MANUALE UTENTE GESTIONE SITO SVILUPPATO IN TYPO3

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE UTENTE GESTIONE SITO SVILUPPATO IN TYPO3"

Transcript

1 Pag.1 di 23 MANUALE UTENTE GESTIONE SITO SVILUPPATO IN TYPO3

2 Pag.2 di 23 INDICE 1. Introduzione Premessa documento Caratteristiche Typo Backend e Frontend Struttura generale Backend Albero delle pagine Il menu contestuale Caratteristiche pagina Creare e modificare pagine e contenuti Nuova pagina Creare i contenuti Editor di testo Gestione Utenti Gestione documenti News ed Eventi Newsletter PowerMail FAQ Immagini a scorrimento Cestino Setup Utente... 22

3 Pag.3 di Introduzione 1.1. Premessa documento Questo documento rappresenta una guida alle principali funzionalità del cms Typo3. In particolare, verrà fatta una prima panoramica sul cms, per poi passare a descrivere in dettaglio le funzionalità, che l'utente potrà gestire all'interno della area amministrazione. Il documento si conclude con delle linee guida per la configurazione di un nuovo sito internet e la migrazione degli attuali siti sulla nuova piattaforma Caratteristiche Typo3 Typo3 è un CMS open source per la gestione dei contenuti, che permette di creare e gestire siti web anche molto complessi, con un semplice browser e con licenza gratuita. Con il cms Typo3 è possibile ottenere soluzioni rapide, efficaci e semplici, in completa autonomia. Una delle caratteristiche fondamentali di Typo3 è la semplicità d'uso e la stabilità. Lo staff della Typo3 Association è continuamente impegnato negli aggiornamenti e avvisi per la sicurezza. L'intero sito o parti specifiche del sito, possono essere assegnati a più persone che concorrono alla pubblicazione Backend e Frontend Typo3 si suddivide in due aree: il backend e il frontend. Il frontend rappresenta la parte pubblica, ovvero il sito internet che visualizza l'utente sul proprio browser. Il backend, detto anche parte amministrativa, prevede un accesso mediante login e password agli utenti addetti alla gestione del sito e dei suoi contenuti. Per visualizzare il fontend è sufficiente inserire l'indirizzo internet completo nel browser utilizzato (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, etc.), ad esempio Per accedere al backend è necessario aggiungere all'indirizzo internet del sito /typo3, ovvero: Si aprirà una pagina di login, dove sarà necessario inserire la propria login e password, cliccare sul tasto login, per accedere all'amministrazione.

4 Pag.4 di Struttura generale Backend La struttura generale del backend prevede diverse aree di visualizzazione, in particolare troviamo un menu dei moduli (1), un albero delle pagine (2), un'area dedicata ai contenuti (3) e un'intestazione del documento (4) Albero delle pagine L'albero delle pagine rappresenta la struttura gerarchica del sito internet. Nella maggior parte dei casi, questo è esattamente corrispondente a quello che si visualizza nella parte pubblica del sito web. L'albero delle pagine può essere ampliato facendo click sulle frecce piccole a sinistra degli elementi. Sulla testata è disponibile una funzione di ricerca rapida, che consente di individuare facilmente le pagine inserite. Abbiamo inoltre l'icona aggiungi pagina e quella di aggiornamento.

5 Pag.5 di Il menu contestuale Il menu contestuale può essere utilizzato per accedere alla maggior parte delle funzioni in modo semplice e rapido. Cliccando con il tasto sinistro del mouse sull'icona della pagina, si apre un sottomenu con diverse funzionalità, come quello visualizzato nell'immagine sottostante. In dettaglio la spiegazione delle diverse opzioni: Mostra: apre la pagina mostrandola sul browser, in pratica visualizza il frontend; Disabilita: nasconde la pagina, rendendola inaccessibile dal frontend; Modifica: consente di modificare le proprietà della pagina; Info: visualizza alcune informazioni della pagina; Ultime modifiche / Annulla: mostra la cronologia delle modifiche effettuate sulla pagina; Azioni Pagina > Nuovo: consente di creare una nuova pagina; Azioni Pagina > Taglia: taglia la pagina per essere incollata senza mantenere la posizione originale; Azioni Pagina > Copia: copia la pagina mantenendo la posizione di quella originale; Azioni Pagina > Elimina: cancella la pagina dopo un'ulteriore conferma Caratteristiche pagina Selezionando una pagina, con la funzione modifica, accediamo alla relativa scheda. In alto visualizzeremo un menu caratterizzato da diverse sezioni: Generale, Accesso, Metadata, Comportamento, Risorse, Extended

6 Pag.6 di 23 Generale: troviamo le informazioni primarie della pagina, come il titolo, il titolo di navigazione, il sottotitolo, etc. Accesso: permette di configurare l'accesso alla pagina da parte degli utenti, di impostare la visibilità della pagina all'interno del menu e stabilire il periodo di pubblicazione. Metadata: permettono di ottimizzare la pagina per una corretta indicizzazione nei principali motori di ricerca. Stile: imposta lo stile della pagina, ad esempio permette di modificare il layout/template precedentemente scelgo, passando da un tre a un due o una colonna o viceversa. Comportamento, Risorse, Extended: contengono ulteriori configurazioni della pagina.

7 Pag.7 di Creare e modificare pagine e contenuti 2.1. Nuova pagina Per creare una nuova Pagina è sufficiente cliccare sulla voce Pagina e poi sull'iconcina crea nuove pagine, presente in diversi punti nella videata, vediamo un esempio: Comparirà l'albero delle pagine per scegliere la posizione desiderata, basterà fare click sulla freccia di interesse.

8 Pag.8 di 23 Stabilita la posizione, bisognerà scegliere uno tra gli stili proposti: 3 Colonne, 2 Colonne Destra, 2 Colonne Sinistra o Una Colonna. Scelto il template desiderato, ci viene chiesto di inserire il Titolo pagina e un Alias (utile per i motori di ricerca). Risulta possibile scegliere se nascondere momentaneamente la pagina. Per salvare la pagina appena creata, possiamo utilizzare uno dei tre tasti con l'icona del dischetto, mentre per con l'icona X si chiude il documento senza salvarlo. Una volta salvata la pagina, ci troviamo la struttura a tre colonne e possiamo procedere con l'inserimento dei contenuti desiderati. La procedura di creazione pagina serve per creare, definire le caratteristiche, posizionarla nel menu e stabilire la struttura/layout che dovrà avere.

9 Pag.9 di Creare i contenuti Una volta creata la pagina, dobbiamo procedere con la scelta della tipologia di contenuti e l'inserimento degli stessi. Per ogni sezione della pagina troviamo due iconcine, la consueta Crea nuovo elemento e Sfoglia Record che permette di scegliere un contenuto già inserito in precedenza. Scegliendo di inserire un nuovo elemento, ci compare la seguente videata In questo caso, scegliendo di inserire un Testo Normale ci comparirà una schermata dove inserire il titolo del contenuto, il testo, stabilire l'aspetto, l'accesso alla pagina e la sua visibilità. In tutte le tipologie di contenuto viene data la possibilità di stabilire l'accesso, vediamo in dettaglio di cosa si tratta: In questa videata l'amministratore, oltre impostare l'accessibilità del contenuto, può stabilire a chi renderlo visibile. Come impostazione principale il contenuto risulta visibile a tutti, ma è possibile selezionare se nasconderlo dopo il login selezionando la voce Nascondi al login, oppure, mostrare a tutti gli utenti registrati selezionando la voce Mostra in caso di login, o ancora, selezionare un gruppo di utenti precedentemente creato, tipo il gruppo TEST. Ritornando sulla creazione dei contenuti, una tipologia di contenuto particolare riguarda il Contenuto flessibile, vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

10 Pag.10 di 23 Scegliendo ad esempio il contenuto 3 Blocchi e cliccando sul tasto dischetto per salvare, ci troviamo il seguente elemento di contenuto (quello evidenziato), disposto in questo caso su 3 blocchi. La medesima procedura viene fatta per inserire un contenuto su 2 Blocchi. Utilizzando questa tipologia, l'utente potrà organizzare la visualizzazione dei contenuti attraverso diverse combinazioni possibili. In particolare, si può disporre di tre tipologie di contenuto distinte: Contenuto a una colonna: quella utilizzata con le principali tipologie di contenuto, permette di inserire uno o più contenuti disposti su un'unica colonna, quindi un contenuto per riga. Contenuto a due colonne: permette di inserire due contenuti allineati su una singola riga. Contenuto a tre colonne: permette di inserire tre contenuti allineati su una singola riga, come l'immagine sopra. Importante: le parti di sezione evidenziate di colore verde (le due colonne) e giallo (la chiusura), servono ad indicare che il contenuto inserito si ripeterà in ogni pagina del sito. Ad esempio, se desideriamo che un contenuto compaia sulla colonna di sinistra in ogni pagina lo inseriremo nella parte verde, se invece vogliamo mostrarlo solo su una pagina lo inseriremo nella parte non evidenziata. Considerate le tre tipologie sopradescritte, si può sfruttare la combinazione delle stesse, e quindi disporre i propri contenuti con estrema flessibilità. Ad esempio, nella parte centrale della pagina, possiamo inserire un contenuto disposto su 3 blocchi, sotto un contenuto su un singolo blocco e sotto ancora un contenuto disposto su 2 blocchi.

11 Pag.11 di 23 Di seguito un esempio visivo di come possono essere organizzati i contenuti Spostare i contenuti attraverso il trascinamento Posizionandosi sulla barra del titolo di un contenuto e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse è possibile spostare un contenuto da una parte all'altra, sopra o sotto.

12 Pag.12 di Editor di testo Nella creazione dei contenuti il sistema si avvale di un editor di testo, con la possibilità di formattare i contenuti come avviene in Microsoft Word. Una funzione importante riguarda la creazione di links, in particolare, come in Word, si evidenzia la parola o la frase di interesse e si clicca sull'icona del link.si apre una finestra contenente le varie opzioni: Pagina: permette di scegliere a quale pagina interna al sito indirizzare il link; URL Esterno: permette di inserire un link esterno al sito, con possibilità di impostare il Target per l'apertura della pagina in una nuova finestra; indirizza la parola/frase evidenziata ad un indirizzo ; Media: permette di aprire un file caricato nella cartella MEDIA; Upload: permette di caricare un nuovo file che non è presente nella cartella MEDIA per poi aprirlo tramite link.

13 2.4. Gestione Utenti Nel presente capitolo verranno descritte le seguenti funzionalità: Creazione utenti Creazione gruppi utenti Per creare un utente si clicca sulla voce Gestione utenti e sull'icona crea nuovo utente Verrà visualizzata la seguente schermata Pag.13 di 23

14 Pag.14 di 23 Nel creare l'utente sarà sufficiente inserire una username una password e assegnarlo ad un gruppo. La creazione di Gruppi utenti avviene aggiungendo un gruppo con l'apposito pulsante + indicato a destra del box Elementi disponibili e compilando i vari campi richiesti. Creare un gruppo significa attribuire ad uno o più utenti gli stessi permessi per poter svolgere le medesime funzioni di gestione. Vediamo in dettaglio i passaggi principali per la creazione di un gruppo utenti Nella prima videata viene richiesto di dare un nome al gruppo e un'eventuale descrizione. La scheda successiva permette di gestire le cosiddette Liste di accesso.

15 Pag.15 di 23 Utilizzando le Liste di accesso è possibile stabilire cosa il gestore visualizza nel backend e cosa può modificare. La creazione di gruppi non è un'attività frequente, normalmente i gruppi vengono definiti nel momento della creazione del sito e rimangono invariati nel tempo. Pertanto l'utilizzo di questo modulo rimane limitato alla fase iniziale di installazione configurazione del sito internet Gestione documenti Questa estensione consente di gestire i contenuti digitali come immagini, file di testo e qualsiasi altro formato di dati. Questi file multimediali possono essere catalogati e classificati con delle meta-informazioni sia descrittive (descrizione, parole chiave, posizione) che tecniche (dimensione, formato, risoluzione). Cliccando sulla voce File sotto MEDIA, si accede alla lista dei file caricati, che può essere libera (come nell'esempio riportato), oppure suddivisa in cartelle. Nella parte alta, troviamo due icone, necessarie per creare nuove cartelle e caricare i file. Una volta caricati i file, possiamo accedere alla scheda ed inserire tutta una serie di informazioni utili, tipo: un titolo, una descrizione, parole chiave, assegnarlo ad una o più categorie, etc. L'utilizzo di questo modulo risulta molto importante, i file caricati infatti, possono essere utilizzati in qualsiasi momento e con i diversi moduli, ad esempio possono essere richiamati dall'editor di testo, utilizzati come link, richiamati nel modulo Immagini a scorrimento, etc., evitando così di dover ricaricare lo stesso file più volte.

16 Pag.16 di News ed Eventi Per la gestione delle news si procede nel seguente modo: Gestione News > Scelta Categoria Sulla parte destra della videata comparirà l'elenco delle news relativamente alla categoria selezionata. Per creare una nuova news si clicca sulla consueta icona (foglio bianco con simbolo + in verde) e sul simbolo matita per modificare quelle esistenti. All'interno della scheda della news, oltre all'inserimento del titolo e del testo, abbiamo a disposizione le seguenti funzionalità: Inserimento di immagini, links e files. Attribuzione della news ad una o più categorie, definite in precedenza. Accesso, ovvero il periodo di visualizzazione della news, dal...al... La possibilità di visualizzare la news nel calendario eventi.

17 Pag.17 di Newsletter Questo modulo permette la gestione delle newsletters, la loro creazione, il loro invio e la loro elaborazione ai fini statistici. Sono previste tutte le estensioni per la registrazione e cancellazione degli utenti. Per verificare gli iscritti si clicca su Lista e Newsletter, sulla destra comparirà l'elenco degli iscritti. Per creare una nuova newsletter sono previste tre diverse modalità, in particolare: Pagina interna: permette di creare una newsletter utilizzando il modello predisposto che richiama la grafica del sito internet. Pagina esterna: consente di inviare un link ad un sito esterno (inserendo il relativo url) come newsletter. Newsletter rapida: classica newsletter per inviare comunicazioni in formato testo rapidamente. La tipologia di newsletter che andiamo ad analizzare è quella della Pagina Interna, che prevede delle operazioni da effettuare suddivise in più step. Per procedere non facciamo altro che cliccare sulla voce Pagine interne e sul link Clicca qui per creare una nuova newsletter.

18 Pag.18 di 23 Verrà richiesto di inserire un Titolo pagina, un eventuale Alias e di confermare il tutto. Facendo questo abbiamo creato semplicemente il titolo della nostra Newsletter, adesso dobbiamo procedere come per la creazione delle pagina, inserendo il contenuto. Si clicca su Pagina > Newsletter > Newsletter di prova, sulla destra compare la videata dove, attraverso la consueta icona, posso inserire il contenuto desiderato. Creiamo il contenuto, ad esempio Testo Normale e salviamo il tutto. Il passo successivo consiste nel ritornare Newsletter > Newsletter > Pagine interne e ritroverò nella lista la Newsletter appena creata. Clicco sull'icona foglio bianco e matita e provvedo ad inserire il contenuto. Come per la creazione delle pagine sceglierò la tipologia di contenuto desiderata, dopo aver cliccato sulla consueta iconcina crea contenuto. Inserita e salvata la pagina, si ritorna su Newsletter > Newsletter > Pagine interne e clicco sul titolo della Newsletter creata e procedo con i vari Step proposti con il tasto avanti. Verrà proposto di inviare la newsletter ad un indirizzo di test e poi successivamente di inviare il tutto alla lista di destinatari selezionata.

19 Pag.19 di PowerMail Questa estensione permette la creazione di form contatti in maniera flessibile. È possibile definire la propria form, indicando i campi che la compongono e specificare la tipologia attraverso una semplice procedura guidata. Inoltre, i messaggi, oltre ad essere inviati tramite , vengono memorizzati in una pagina specifica del sito, che può essere riservata ai gestori o resa pubblica. La creazione di un nuovo form viene trattata come un semplice contenuto, pertanto mi posizione sulla pagina e la sezione desiderata e, utilizzando la consueta icona, creo un contenuto di tipo Plugins > powermail. Verrà richiesto di inserire un'intestazione e poi definire i Campi attraverso una funzione di aggiunta nuovo campo. La creazione della form si divide in due parti: Set campi: raggruppamento di due o più campi. Creazione campi: sistema guidato per l'inserimento della tipologia di campi desiderata all'interno di un set di campi precedentemente creata. I campi creati possono poi essere spostati con le apposite funzioni previste a lato, oppure nascosti, eliminati, etc. Nella parte denominata Configurazione verrà mostrato un preview del campo selezionato nel menu a tendina Tipo campo. Per controllare le ricevute si accede alla lista attraverso Powermail > Pagina nella quale è stato inserito il modulo e si visualizza l'elenco di tutte le ricevute con la possibilità di verificare i dettagli.

20 Pag.20 di FAQ Con il modulo FAQ, acronimo molto comune in Internet che significa Domande poste frequentemente (dall inglese Frequently Asked Questions), sarà possibile raccogliere e gestire le domande che più frequentemente vengono poste alla segreteria del comune. Tali domande ovviamente corredate dalle relative risposte potranno essere raggruppate secondo diversi argomenti (impostati liberamente dal gestore) e saranno rese accessibili agli utenti mediante la consultazione per argomento o attraverso una funzionalità di ricerca sia a testo libero che parametrizzata. Il sito prevede già una pagina dedicata alle FAQ, risulta possibile crearne nuove, attraverso l'inserimento di un contenuto di tipo Plugins > FAQ. Per inserire nuove FAQ o modificare quelle esistenti è sufficiente cliccare su Lista > Dati e posizionarsi sull'elenco relativo alle FAQ. Con l'icona matita posso modificare la domanda e risposta con l'icona aggiungi posso aggiungere una nuova FAQ.

21 Pag.21 di Immagini a scorrimento Il Plugin Immagini a scorrimento consente di inserire in qualunque posizione del sito un box dove far scorrere diverse immagini con diversi effetti. Per l'inserimento sarà sufficiente cliccare sulla scheda Plugins e scegliere Immagini a scorrimento. Si aprirà la seguente videata. Come evidenziato è possibile caricare le immagini attraverso il consueto tasto Sfoglia oppure utilizzare le funzioni riportate sopra: Caricamento da Editor, da File o da Categorie File. Nei box sottostanti

22 Pag.22 di 23 possiamo inserire un elenco di links da associare alle immagini, uno per ogni riga, e una didascalia una per ogni riga Cestino Il Cestino è una funzione molto utilie per ripristinare elementi cancellati per errore. Il sistema prima di procedere ad eliminare un contenuto chiede un'ulteriore conferma, nonostante questo, può succedere che si vengano eliminati elementi o contenuti per errore. Il Cestino serve appunto per individuare gli elementi eliminati e ripristinarli. Il funzionamento è molto semplice, una volta cliccato sulla voce Cestino basta cliccare su un altro elemento (ad esempio una pagina) e compare l'elenco dei record eliminati, spunto uno o più record e li ripristino con il tasto in basso Ripristina Setup Utente Funzione tipicamente utilizzata per modificare la password di accesso al backend del gestore. Il modulo presenta diverse utility come la scelta della lingua, la modifica dell' , la notifica dell'accesso e la configurazione di alcuni parametri dell'amministrazione del sito.

23

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Sommario 1) Introduzione... 3 2) Come richiedere l autorizzazione alla creazione di pagine personali... 3 3) Frontend e Backend... 3

Dettagli

Sistema di autopubblicazione di siti Web

Sistema di autopubblicazione di siti Web Sistema di autopubblicazione di siti Web Manuale d'uso Versione: SW 2.0 Manuale 2.0 Gennaio 2007 CEDCAMERA tutti i diritti sono riservati CEDCAMERA - Manuale d'uso 1 1 Introduzione Benvenuti nel sistema

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file Uso del computer e gestione dei file Sommario Uso del computer e gestione dei file... 3 Sistema Operativo Windows... 3 Avvio di Windows... 3 Desktop... 3 Il mouse... 4 Spostare le icone... 4 Barra delle

Dettagli

Guida alla gestione contenuti del sito www.cantinebernabei.com

Guida alla gestione contenuti del sito www.cantinebernabei.com Guida alla gestione contenuti del sito www.cantinebernabei.com INTRODUZIONE Per gestire i contenuti del sito Emporio Vini Cantine G.S. Bernabei, è necessario scrivere nella barra degli indirizzi del proprio

Dettagli

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery

Nuovo documento Anteprima di stampa Collegamento Zoom. Apri Controllo ortografico Annulla Sorgente dati. Salva Controllo automatico Ripristina Gallery Writer è il programma per l'elaborazione di testi della suite OpenOffice.org che ti consente di creare documenti, lettere, newsletter, brochures, grafici, etc. Gli elementi dello schermo: Di seguito le

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Gestione dei contenuti web Ultimi eventi

Gestione dei contenuti web Ultimi eventi Gestione dei contenuti web Ultimi eventi Questo manuale illustra le operazioni più comuni per la manutenzione e aggiornamento del sito web http://terremoti.ingv.it/ultimi eventi/ tramite l interfaccia

Dettagli

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI

NUOVO PORTALE ANCE. MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI NUOVO PORTALE ANCE MANUALE per la GESTIONE della HOME PAGE VAI ALL INDICE DEI CONTENUTI DEI CONTENUTI ACCESSO AL MENU PRINCIPALE PAG. 3 CREAZIONE DI UNA NUOVA HOME PAGE 4 SELEZIONE TIPO HOME PAGE 5 DATA

Dettagli

Piattaforma e-learning Moodle. Manuale ad uso dello studente. Vers. 1 Luglio 09

Piattaforma e-learning Moodle. Manuale ad uso dello studente. Vers. 1 Luglio 09 Piattaforma e-learning Moodle Manuale ad uso dello studente Vers. 1 Luglio 09 Sommario 1. Introduzione...2 1.1 L ambiente...2 1.2 Requisiti di sistema...4 2. Come accedere alla piattaforma...4 2.1 Cosa

Dettagli

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Per modificare e aggiornare il sito collegarsi a: http://www.ragazzidelfiume.it/rdf/wp-login.php Inserire il proprio Nome utente e Password. La prima schermata

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

MANUALE OPERATORE CMS ASMENET

MANUALE OPERATORE CMS ASMENET MANUALE OPERATORE CMS ASMENET 2.0 Pag. 1 di 46 INDICE Termini e definizioni... pag. 3 Introduzione... pag. 4 Descrizione generale e accesso al back office... pag. 5 1 Gestione della pagina... pag. 6 1.1

Dettagli

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO GUIDA AI CORSI OFFICE PER IL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO INDICE Verifica dei requisiti tecnici... 1 *Rimozione blocco popup... 1 In Internet Explorer... 1 In Mozilla Firefox... 4 In Google Chrome...

Dettagli

CLAROLINE. Manuale d'uso. Area Docenti

CLAROLINE. Manuale d'uso. Area Docenti CLAROLINE Manuale d'uso Area Docenti ELEARNING SYSTEM 2 Introduzione Claroline è un sistema Web di gestione di percorsi formativi a distanza. Permette a docenti, relatori, ecc. di generare ed amministrare

Dettagli

Sistema Informativo ClicPrevenzione

Sistema Informativo ClicPrevenzione Sistema Informativo ClicPrevenzione Controllo del documento Codice e titolo ClicVaccinazione Manuale Utente Versione 1.00 Data 04/11/2015 Autore Breve descrizione Stato Approvato da Lista di distribuzione

Dettagli

CMS F5 CONTENT USER GUIDE. Manuale operativo per la gestione del CMS - vers. 3.01

CMS F5 CONTENT USER GUIDE. Manuale operativo per la gestione del CMS - vers. 3.01 CMS F5 CONTENT USER GUIDE Manuale operativo per la gestione del CMS - vers. 3.01 Reload - Laboratorio Multimediale Srl 04/02/2013 Indice 1. Panoramica generale... 4 2. Navigazione e Orientamento... 6 2.1.

Dettagli

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814

TaleteWeb. Funzionalità Trasversali e configurazioni generali. 1 rev. 0-280814 TaleteWeb Funzionalità trasversali e configurazioni generali 1 rev. 0-280814 Indice Per accedere ad un applicazione... 3 La home page di un applicazione... 4 Come gestire gli elementi di una maschera...

Dettagli

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni

principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni COS È? principalmente un programma per la gestione di bibliografie: dalla raccolta dei riferimenti alla formattazione delle citazioni un programma gratuito: la versione base offre 300 MB di spazio disco

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

Sistema Informativo Alice

Sistema Informativo Alice Sistema Informativo Alice Urbanistica MANUALE UTENTE MODULO PROFESSIONISTI WEB settembre 2007 INDICE 1. INTRODUZIONE...2 1.1. Cos è MPWEB?... 2 1.2. Conoscenze richieste... 2 1.3. Modalità di utilizzo...

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA GUA ALL USO DELL AREA RISERVATA Sommario PREMESSA... 2 1 Come accedere all Area Riservata... 3 2 del Pannello di gestione del sito web... 4 3 delle sezioni... 7 3.1 - Gestione Sito... 7 3.1.1 - AreaRiservata...

Dettagli

Presentazione funzionale. (utente redattore) Portale SPORVIC

Presentazione funzionale. (utente redattore) Portale SPORVIC TD Group S.p.A. www.tdgroup.it Presentazione funzionale (utente redattore) Portale SPORVIC TD Group S.p.A. Via del Fischione, 19 56019 Vecchiano - Migliarino P. (PI) Tel. (+39) 050.8971 Fax (+39) 050.897

Dettagli

Sessione Formativa ALI ComuniMolisani Portale Internet Comunale

Sessione Formativa ALI ComuniMolisani Portale Internet Comunale Sessione Formativa Portale Internet Comunale Per assistenza e informazioni contattare: Redazione ALIComuniMolisani c/o Provincia di Campobasso - Via Roma, 47 email: redazione@alicomunimolisani.it tel:

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

Introduzione al CMS TYPO3

Introduzione al CMS TYPO3 Sommario Sommario... 1 Introduzione al CMS TYPO3... 2 Prima di proseguire... 4 Login e logout... 1 Requisiti... 1 Primo collegamento... 1 Inserimento delle credenziali... 2 Problemi in fase di login...

Dettagli

OPERATORE CORSO ISI PORTAL. Riferimenti. Il portale è disponibile all'indirizzo: FRONTEND http://www.sssup.isiportal.com

OPERATORE CORSO ISI PORTAL. Riferimenti. Il portale è disponibile all'indirizzo: FRONTEND http://www.sssup.isiportal.com Pagina 1 CORSO ISI PORTAL OPERATORE Il portale è disponibile all'indirizzo: FRONTEND http://www.sssup.isiportal.com Riferimenti BACKOFFICE ISIPORTAL http://www.sssup.isiportal.com/logon.jsp ISI Portal:

Dettagli

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage

Gestione home page. Intranet -> Ambiente Halley -> Gestione homepage Gestione home page egovernment L home page del portale Halley egovernment permette all Amministrazione di pubblicare contenuti e informazioni e di organizzarle in blocchi. Questa struttura per argomenti

Dettagli

Formazione sistema editoriale CMS

Formazione sistema editoriale CMS Ufficio Società dell'informazione Nome del Progetto Acronimo del Progetto Formazione sistema editoriale CMS Documento Data di stesura Maggio 2010 Versione 1.2 Sommario 1 Scopo... 3 2 Campo di applicazione...

Dettagli

Nuovo WEB-CAT Manuale utente Nuovo WEB-CAT Manuale utente

Nuovo WEB-CAT Manuale utente Nuovo WEB-CAT Manuale utente Nuovo WEB-CAT Manuale utente Pagina 1 di 15 Indice Introduzione... 3 Configurazioni necessarie... 4 Navigazione e consultazione documenti... 5 Ricerche... 7 E-commerce Dati personali... 8 Creazione ordine

Dettagli

VIRTUAL MAIL. Guida rapida di utilizzo

VIRTUAL MAIL. Guida rapida di utilizzo VIRTUAL MAIL Guida rapida di utilizzo Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SERVIZIO... 4 Requisiti di sistema... 4 3. PROFILO... 5 Menu Principale... 5 Pagina Iniziale... 5 Dati Personali... 6 4.

Dettagli

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale

Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Come acquistare sul negozio on line del Breviario Digitale Dopo aver aggiunto i libri nel CARRELLO, si aprirà una piccola finestra con 2 bottoni: uno per proseguire con gli acquisti, uno per concludere

Dettagli

CMS: struttura e semplicità

CMS: struttura e semplicità Museo e Web CMS CMS: struttura e semplicità Un Content Management System (CMS) è un sistema software che consente di creare e gestire siti web dalla nascita della struttura alla pubblicazione dei contenuti

Dettagli

INTRODUZIONE 1 Avviso attivazione utenti 2 Interagire coi pannelli di lavoro 3. Funzionalità del menù di navigazione delle pagine 5

INTRODUZIONE 1 Avviso attivazione utenti 2 Interagire coi pannelli di lavoro 3. Funzionalità del menù di navigazione delle pagine 5 Guida alla gestione del sito www.m-bt.eu INDICE INTRODUZIONE 1 Avviso attivazione utenti 2 Interagire coi pannelli di lavoro 3 GESTIONE SETTINGS 3 GESTIONE PAGINE 4 Funzionalità del menù di navigazione

Dettagli

Sistema di navigazione

Sistema di navigazione Sistema di navigazione - Pagina 1 Sistema di navigazione Il programma di gestione XTOTEM usa i seguenti comandi. 1. Barra superiore, comandi principali 2. Pubblicazione del Sito 3. Larghezza della barra

Dettagli

eascom MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it

eascom MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it MANUALE per UTENTI A cura di eascom 2012 www.eascom.it Indice Introduzione... 3 Perchè Wordpress... 3 Pagina di accesso all amministrazione... 3 Bacheca... 4 Home... 4 Aggiornamenti... 5 Articoli... 6

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

Progetto di Formazione in rete. La qualità della professione docente.

Progetto di Formazione in rete. La qualità della professione docente. LICEO SCIENTIFICO STATALE G. GALILEI Progetto di Formazione in rete. La qualità della professione docente. ESERCITAZIONE PER L UTILIZZO DELLA WEB-INTRANET DI COLLABORAZIONE ASINCRONA SU RETE INTERNET Ing.

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

docweb Sistema Provinciale di Gestione Portali

docweb Sistema Provinciale di Gestione Portali Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino Servizio Informativo e Statistico Ufficio 2.3.1.2 - Gestione Telematica Provinciale via Mazzolari 4-61100 Pesaro - Italia TUstaff@provincia.ps.itUT TUwww.provincia.pu.itUT

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Manuale Piattaforma Didattica

Manuale Piattaforma Didattica Manuale Piattaforma Didattica Ver. 1.2 Sommario Introduzione... 1 Accesso alla piattaforma... 1 Il profilo personale... 3 Struttura dei singoli insegnamenti... 4 I Forum... 5 I Messaggi... 7 I contenuti

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Configurazione di Thunderbird Febbraio 2011 di Alessandro Pescarolo SOMMARIO Sommario... 1 Introduzione... 2 Installazione su Windows... 2 Configurazione iniziale (per

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Cancellare la cache e i cookie dal browser

Cancellare la cache e i cookie dal browser Cancellare la cache e i cookie dal browser Ultima revisione: Ottobre 2014 Cancellare la cache e i cookie dal tuo browser può aiutareti a risolvere una varietà di problemi che potresti riscontrare. I cookie,

Dettagli

Accesso e-mail tramite Internet

Accesso e-mail tramite Internet IDENTIFICATIVO VERSIONE Ed.01 Rev.B/29-07-2005 ATTENZIONE I documenti sono disponibili in copia magnetica originale sul Server della rete interna. Ogni copia cartacea si ritiene copia non controllata.

Dettagli

MANUALE D USO Stazione editoriale MIR cms

MANUALE D USO Stazione editoriale MIR cms MANUALE D USO Stazione editoriale MIR cms Come si accede: Per entrare alla parte amministrativa del sito è sufficiente digitare nella barra dell url l indirizzo del sito seguito da: /admin/ nome del sito

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

s i t o i n t e r n e t WWW.COMUNEDIPOSTA.IT MANUALE TECNICO E DI UTILIZZO Aggiornamento e Amministrazione

s i t o i n t e r n e t WWW.COMUNEDIPOSTA.IT MANUALE TECNICO E DI UTILIZZO Aggiornamento e Amministrazione 2 s i t o i n t e r n e t WWW.COMUNEDIPOSTA.IT MANUALE TECNICO E DI UTILIZZO Aggiornamento e Amministrazione S I T O I N T E R N E T W W W. C O M U N E D I P O S T A. I T M A N U A L E T E C N I C O E

Dettagli

Introduzione all'uso di

Introduzione all'uso di Introduzione all'uso di Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.

Dettagli

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a: Lab 3.1 Preferiti & Cronologia LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA In questa lezione imparerete a: Aprire l'elenco Preferiti, Espandere e comprimere le cartelle dell'elenco Preferiti, Aggiungere una pagina

Dettagli

Tutte le immagini, le descrizioni e le schede tecniche contenute nella guida sono da considerare solo a titolo esemplificativo.

Tutte le immagini, le descrizioni e le schede tecniche contenute nella guida sono da considerare solo a titolo esemplificativo. Introduzione Easy-Catalog è il più versatile software per la creazione di cataloghi multimediali. Sviluppato con Microsoft Visual Basic 6.0 e Macromedia Flash 5 basato su fonte dati Microsoft Access 2000

Dettagli

Il browser Microsoft Edge

Il browser Microsoft Edge Il browser Microsoft Edge Il nuovo browser della Microsoft, rilasciato con la versione Windows 10, è Microsoft Edge. Esso sembra offrire nuovi modi per trovare contenuti, leggere e scrivere sul Web. Per

Dettagli

Omnys Srl. Manuale Platinum 4. Versione Gennaio 2009

Omnys Srl. Manuale Platinum 4. Versione Gennaio 2009 Omnys Srl Manuale Platinum 4 Versione Gennaio 2009 Novamind snc 26/01/2009 1. INTRODUZIONE 2 Sommario Sommario... 2 1. INTRODUZIONE... 6 1.1. A chi è rivolto il seguente manuale... 6 1.2. Gli Operatori...

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Elaborazione testi Per scrivere una lettera, un libro, una tesi, o un semplice cartello

Dettagli

Olischool MANUALE UTENTE

Olischool MANUALE UTENTE Olischool MANUALE UTENTE Versione 1.1 MRDigital Olischool Manuale Utente Gennaio 2014 Informazioni generali Olischool è la piattaforma di comunicazione scuola famiglia che permette al mondo scuola di inviare

Dettagli

GUIDA ALL USO DELLA PIATTAFORMA E-Learning DOCEBO

GUIDA ALL USO DELLA PIATTAFORMA E-Learning DOCEBO GUIDA ALL USO DELLA PIATTAFORMA E-Learning DOCEBO GUIDA A DOCEBO ACCESSO A DOCEBO L indirizzo di DOCEBO dell IPSSAR è il seguente: www.ipssarvieste.info/docebo. C è un apposito link nella parte bassa della

Dettagli

www.informarsi.net MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http://www.informarsi.net/ecdl/powerpoint/

www.informarsi.net MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http://www.informarsi.net/ecdl/powerpoint/ MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http:///ecdl/powerpoint/ INTERFACCIA UTENTE TIPICA DI UN SOFTWARE DI PRESENTAZIONE APERTURA E SALVATAGGIO DI UNA PRESENTAZIONE

Dettagli

Guida per cancellare la cache dai browser più comuni

Guida per cancellare la cache dai browser più comuni Guida per cancellare la cache dai browser più comuni Versione: aprile 2015 Gentile cliente, se durante l inserimento delle sue credenziali visualizza più volte il messaggio User e password errati oppure,

Dettagli

FAQ (Frequently Asked Questions)

FAQ (Frequently Asked Questions) FAQ (Frequently Asked Questions) MyVue FAQ In caso avessi bisogno di ulteriore aiuto, cosa posso fare? Posso utilizzare un computer Macintosh? Quale versione di Internet Explorer devo avere? Posso usare

Dettagli

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8

GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 GUIDA ALL UTILIZZO DELL ECM 8 1) Introduzione Pg 3 2) L area amministratore Pg 3 2.1) ECM Pg 4 2.1.1) Sezione Struttura Pg 5 2.1.2) Sezione Documento Pg 7 2.1.3) Sezione Pubblicazione

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

Manuale per la configurazione della posta elettronica E.R.WEB s.r.l.

Manuale per la configurazione della posta elettronica E.R.WEB s.r.l. Pagina: 1 di 84 Manuale per la configurazione della posta elettronica E.R.WEB s.r.l. Pagina: 2 di 84 Indice generale WebMail...3 Outlook Express...9 Outlook 2000/XP...21 Outlook 2002/2003...31 Outlook

Dettagli

Comunicazione scuola famiglia

Comunicazione scuola famiglia Manuale d'uso Comunicazione scuola famiglia INFOZETA Centro di ricerca e sviluppo di soluzioni informatiche per la scuola Copyright InfoZeta 2013. 1 Prima di iniziare l utilizzo del software raccomandiamo

Dettagli

MANUALE UTENTE. TeamPortal Console Dipendente 20120200

MANUALE UTENTE. TeamPortal Console Dipendente 20120200 MANUALE UTENTE INTRODUZIONE... 3 PERMESSI (ACLA / ACLE)... 4 FUNZIONI DISPONIBILI... 5 Menu del modulo Consolle... 5 Documenti dipendente... 7 Cronologia / Novità...7 Consultazione documenti...8 Ricerca...

Dettagli

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta

Istruzioni per il cambio della password della casella di posta Istruzioni per il cambio della password della casella di posta La password generata e fornita al cliente in fase di creazione della casella di posta è una password temporanea, il cliente è tenuto a modificarla.

Dettagli

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA

ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA ISTRUZIONI PASSO PASSO PER CREARE UN SITO CON JOOMLA SU ALTERVISTA REGISTRARSI AL SITO ALTERVISTA, PER OTTENERE SPAZIO WEB GRATUITO o Andare sul sito it.altervista.org o Nel riquadro al centro, scrivere

Dettagli

La Guida Utente Luglio 2008

La Guida Utente Luglio 2008 La Guida Utente Luglio 2008 Indice 1. Il portale di e-learning e le modalità di accesso 3 2. Le principali funzioni 4 3. Il progetto formativo e i corsi 4 4. La comunicazione 7 2 1. Il portale di e-learning

Dettagli

Digital Asset Management Progetto WI. Gestione globale. Scheda List

Digital Asset Management Progetto WI. Gestione globale. Scheda List Digital Asset Management Progetto WI Il Digital Asset Management (da qui in poi DAM) è il modulo della piattaforma software del progetto WI per la gestione dei contenuti multimediali: immagini, video,

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per i docenti

Guida rapida all uso di Moodle per i docenti Guida rapida all uso di Moodle per i docenti L intento di questa guida rapida è mostrare, in poche pagine, come diventare operativi in breve tempo con Moodle e riuscire a popolare il proprio corso con

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)...1 Installazione e configurazione...2 Installazione ICM Server...3 Primo avvio e configurazione di ICM

Dettagli

Aggiornato alla data 10/05/2013 GARSIA WE. Gruppo Sportello

Aggiornato alla data 10/05/2013 GARSIA WE. Gruppo Sportello Aggiornato alla data 10/05/2013 GARSIA WE Gruppo Sportello i M A N U A L E U T E N T E SofTech srl SofTech srl Via G. Di Vittorio 21/B2 40013 Castel Maggiore (BO) Tel 051-704.112 (r.a.) Fax 051-700.097

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA GUA ALL USO DELL AREA RISERVATA Copyright 2012 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere all Area Riservata... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni... 8 3.1 - Gestione

Dettagli

Guida al sito - Leader

Guida al sito - Leader Guida al sito - Leader 1 1) ACCEDERE AL BACKEND... 3 2) VISUALIZZARE E MODIFICARE I CONTENUTI DELLA PAGINA PRINCIPALE... 4 a) Inserire testi... 6 b) Inserire un immagine all interno della pagina... 6 c)

Dettagli

Breve guida ai principale comandi di Microsoft Word 2010. Corso PON " I Pitagorici Digitali"

Breve guida ai principale comandi di Microsoft Word 2010. Corso PON  I Pitagorici Digitali Breve guida ai principale comandi di Microsoft Word 2010 Corso PON " I Pitagorici Digitali" 1 In questa breve guida saranno raccolti le principale funzionalità attivabili su Word 2010 in funzione degli

Dettagli

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT)

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) La procedura di personalizzazione in formato ODT affianca la gestione in HTML e non sovrascrive i documenti già personalizzati.

Dettagli

ordpress Prima di poter scrivere articoli, bisogna creare un account. Un account permette ad un utente di creare, memorizzare e pubblicare articoli.

ordpress Prima di poter scrivere articoli, bisogna creare un account. Un account permette ad un utente di creare, memorizzare e pubblicare articoli. ordpress 1) Installazione: Prima di poter scrivere articoli, bisogna creare un account. Un account permette ad un utente di creare, memorizzare e pubblicare articoli. Collegarsi al sito http://it.wordpress.com/,

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Microsoft PowerPoint

Microsoft PowerPoint Microsoft introduzione a E' un programma che si utilizza per creare presentazioni grafiche con estrema semplicità e rapidità. Si possono realizzare presentazioni aziendali diapositive per riunioni di marketing

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Guida rapida alla gestione della webmail Collabra

Guida rapida alla gestione della webmail Collabra Guida rapida alla gestione della webmail Collabra Versione 0.1 Ottobre 2015 Collabra Professional Email è un iniziativa I.NET2 I2 S.R.L. - Via XII Ottobre 2 16121 - Genova Italia T +39 010 59612.1 F +39

Dettagli

Pubblicazione di contenuti vari sul sito web www.setificio.gov.it

Pubblicazione di contenuti vari sul sito web www.setificio.gov.it Pubblicazione di contenuti vari sul sito web www.setificio.gov.it Istruzioni per i docenti-editor, che hanno la possibilità di pubblicare articoli, modificare o cancellare quelli scritti da loro, modificare

Dettagli

GUIDA SITI AGGIORNABILI CON EMAIL COMMERCE ed ECOMMERCE

GUIDA SITI AGGIORNABILI CON EMAIL COMMERCE ed ECOMMERCE 1 di 28 20/05/2012 17:54 SitiAggiornabili.it [Stampa questa Pagina] GUIDA SITI AGGIORNABILI CON EMAIL COMMERCE ed ECOMMERCE In questa sezione vi illustremo le modalità di aggiornamento di un sito internet

Dettagli

WebMail: Manuale per l'utente

WebMail: Manuale per l'utente WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

Corso introduttivo all utilizzo di TQ Tara

Corso introduttivo all utilizzo di TQ Tara Corso introduttivo all utilizzo di TQ Tara Le pagine che seguono introducono l utente all uso delle principali funzionalità di TQ Tara mediante un corso organizzato in otto lezioni. Ogni lezione spiega

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante Autorità Portuale del Levante GUIDA Redazione Portale Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org Note: le procedure illustrate per la sezione News e comunicati

Dettagli

Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli Guida utente

Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli Guida utente Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli Guida utente 1. Introduzione Il Portale cartografico del Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli (SGSS) rappresenta l evoluzione dell ambiente

Dettagli

Manuale di istruzioni per la configurazione delle caselle PEC

Manuale di istruzioni per la configurazione delle caselle PEC Manuale di istruzioni per la configurazione delle caselle PEC Posta Elettronica Certificata Il presente documento illustra i possibili metodi di accesso alle caselle di Posta Elettronica Certificata, successivamente

Dettagli

Piattaforma d apprendimento di Rete postale e vendita

Piattaforma d apprendimento di Rete postale e vendita Piattaforma d apprendimento di rete postale e vendita Guida per gli utenti Benvenuti sulla piattaforma di Rete postale e vendita. L obiettivo della presente guida è innanzitutto di facilitarvi, attraverso

Dettagli

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it www.sitofaidate.it Questa guida è stata scritta per utenti di basso/medio livello, guida pratica per chi vede per la prima volta l editor di testo jce i cui riferimenti delle icone sono visibili cliccando

Dettagli

Manuale d'uso per la rendicontazione dei fornitori con Cardinis. Manuale d'uso per la rendicontazione dei fornitori con Cardinis

Manuale d'uso per la rendicontazione dei fornitori con Cardinis. Manuale d'uso per la rendicontazione dei fornitori con Cardinis Pag 1 di 17 Manuale d'uso per la rendicontazione dei Indice generale 1 Scopo del documento...2 2 Accesso alla procedura...2 3 Prerequisiti per accesso alla procedura...2 4 Il Planner del fornitore...3

Dettagli

Area Cliente Guida di avvio

Area Cliente Guida di avvio Area Cliente Guida di avvio 1. A proposito dell Area Cliente... 2 a. Nuove funzionalità... 2 b. Ripristino dei suoi documenti... 2 c. Migrazione verso l Area Cliente... 2 2. Accesso all Area Cliente...

Dettagli

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Approfondimento SOFTWARE PER L ARCHIVIAZIONE

Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto. Approfondimento SOFTWARE PER L ARCHIVIAZIONE APPROFONDIMENTO ICT Iniziativa Comunitaria Equal II Fase IT G2 CAM - 017 Futuro Remoto Approfondimento SOFTWARE PER L ARCHIVIAZIONE ORGANISMO BILATERALE PER LA FORMAZIONE IN CAMPANIA INDICE SOFTWARE PER

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli