MANUALE UTENTE GESTIONE SITO SVILUPPATO IN TYPO3

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MANUALE UTENTE GESTIONE SITO SVILUPPATO IN TYPO3"

Transcript

1 Pag.1 di 23 MANUALE UTENTE GESTIONE SITO SVILUPPATO IN TYPO3

2 Pag.2 di 23 INDICE 1. Introduzione Premessa documento Caratteristiche Typo Backend e Frontend Struttura generale Backend Albero delle pagine Il menu contestuale Caratteristiche pagina Creare e modificare pagine e contenuti Nuova pagina Creare i contenuti Editor di testo Gestione Utenti Gestione documenti News ed Eventi Newsletter PowerMail FAQ Immagini a scorrimento Cestino Setup Utente... 22

3 Pag.3 di Introduzione 1.1. Premessa documento Questo documento rappresenta una guida alle principali funzionalità del cms Typo3. In particolare, verrà fatta una prima panoramica sul cms, per poi passare a descrivere in dettaglio le funzionalità, che l'utente potrà gestire all'interno della area amministrazione. Il documento si conclude con delle linee guida per la configurazione di un nuovo sito internet e la migrazione degli attuali siti sulla nuova piattaforma Caratteristiche Typo3 Typo3 è un CMS open source per la gestione dei contenuti, che permette di creare e gestire siti web anche molto complessi, con un semplice browser e con licenza gratuita. Con il cms Typo3 è possibile ottenere soluzioni rapide, efficaci e semplici, in completa autonomia. Una delle caratteristiche fondamentali di Typo3 è la semplicità d'uso e la stabilità. Lo staff della Typo3 Association è continuamente impegnato negli aggiornamenti e avvisi per la sicurezza. L'intero sito o parti specifiche del sito, possono essere assegnati a più persone che concorrono alla pubblicazione Backend e Frontend Typo3 si suddivide in due aree: il backend e il frontend. Il frontend rappresenta la parte pubblica, ovvero il sito internet che visualizza l'utente sul proprio browser. Il backend, detto anche parte amministrativa, prevede un accesso mediante login e password agli utenti addetti alla gestione del sito e dei suoi contenuti. Per visualizzare il fontend è sufficiente inserire l'indirizzo internet completo nel browser utilizzato (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, etc.), ad esempio Per accedere al backend è necessario aggiungere all'indirizzo internet del sito /typo3, ovvero: Si aprirà una pagina di login, dove sarà necessario inserire la propria login e password, cliccare sul tasto login, per accedere all'amministrazione.

4 Pag.4 di Struttura generale Backend La struttura generale del backend prevede diverse aree di visualizzazione, in particolare troviamo un menu dei moduli (1), un albero delle pagine (2), un'area dedicata ai contenuti (3) e un'intestazione del documento (4) Albero delle pagine L'albero delle pagine rappresenta la struttura gerarchica del sito internet. Nella maggior parte dei casi, questo è esattamente corrispondente a quello che si visualizza nella parte pubblica del sito web. L'albero delle pagine può essere ampliato facendo click sulle frecce piccole a sinistra degli elementi. Sulla testata è disponibile una funzione di ricerca rapida, che consente di individuare facilmente le pagine inserite. Abbiamo inoltre l'icona aggiungi pagina e quella di aggiornamento.

5 Pag.5 di Il menu contestuale Il menu contestuale può essere utilizzato per accedere alla maggior parte delle funzioni in modo semplice e rapido. Cliccando con il tasto sinistro del mouse sull'icona della pagina, si apre un sottomenu con diverse funzionalità, come quello visualizzato nell'immagine sottostante. In dettaglio la spiegazione delle diverse opzioni: Mostra: apre la pagina mostrandola sul browser, in pratica visualizza il frontend; Disabilita: nasconde la pagina, rendendola inaccessibile dal frontend; Modifica: consente di modificare le proprietà della pagina; Info: visualizza alcune informazioni della pagina; Ultime modifiche / Annulla: mostra la cronologia delle modifiche effettuate sulla pagina; Azioni Pagina > Nuovo: consente di creare una nuova pagina; Azioni Pagina > Taglia: taglia la pagina per essere incollata senza mantenere la posizione originale; Azioni Pagina > Copia: copia la pagina mantenendo la posizione di quella originale; Azioni Pagina > Elimina: cancella la pagina dopo un'ulteriore conferma Caratteristiche pagina Selezionando una pagina, con la funzione modifica, accediamo alla relativa scheda. In alto visualizzeremo un menu caratterizzato da diverse sezioni: Generale, Accesso, Metadata, Comportamento, Risorse, Extended

6 Pag.6 di 23 Generale: troviamo le informazioni primarie della pagina, come il titolo, il titolo di navigazione, il sottotitolo, etc. Accesso: permette di configurare l'accesso alla pagina da parte degli utenti, di impostare la visibilità della pagina all'interno del menu e stabilire il periodo di pubblicazione. Metadata: permettono di ottimizzare la pagina per una corretta indicizzazione nei principali motori di ricerca. Stile: imposta lo stile della pagina, ad esempio permette di modificare il layout/template precedentemente scelgo, passando da un tre a un due o una colonna o viceversa. Comportamento, Risorse, Extended: contengono ulteriori configurazioni della pagina.

7 Pag.7 di Creare e modificare pagine e contenuti 2.1. Nuova pagina Per creare una nuova Pagina è sufficiente cliccare sulla voce Pagina e poi sull'iconcina crea nuove pagine, presente in diversi punti nella videata, vediamo un esempio: Comparirà l'albero delle pagine per scegliere la posizione desiderata, basterà fare click sulla freccia di interesse.

8 Pag.8 di 23 Stabilita la posizione, bisognerà scegliere uno tra gli stili proposti: 3 Colonne, 2 Colonne Destra, 2 Colonne Sinistra o Una Colonna. Scelto il template desiderato, ci viene chiesto di inserire il Titolo pagina e un Alias (utile per i motori di ricerca). Risulta possibile scegliere se nascondere momentaneamente la pagina. Per salvare la pagina appena creata, possiamo utilizzare uno dei tre tasti con l'icona del dischetto, mentre per con l'icona X si chiude il documento senza salvarlo. Una volta salvata la pagina, ci troviamo la struttura a tre colonne e possiamo procedere con l'inserimento dei contenuti desiderati. La procedura di creazione pagina serve per creare, definire le caratteristiche, posizionarla nel menu e stabilire la struttura/layout che dovrà avere.

9 Pag.9 di Creare i contenuti Una volta creata la pagina, dobbiamo procedere con la scelta della tipologia di contenuti e l'inserimento degli stessi. Per ogni sezione della pagina troviamo due iconcine, la consueta Crea nuovo elemento e Sfoglia Record che permette di scegliere un contenuto già inserito in precedenza. Scegliendo di inserire un nuovo elemento, ci compare la seguente videata In questo caso, scegliendo di inserire un Testo Normale ci comparirà una schermata dove inserire il titolo del contenuto, il testo, stabilire l'aspetto, l'accesso alla pagina e la sua visibilità. In tutte le tipologie di contenuto viene data la possibilità di stabilire l'accesso, vediamo in dettaglio di cosa si tratta: In questa videata l'amministratore, oltre impostare l'accessibilità del contenuto, può stabilire a chi renderlo visibile. Come impostazione principale il contenuto risulta visibile a tutti, ma è possibile selezionare se nasconderlo dopo il login selezionando la voce Nascondi al login, oppure, mostrare a tutti gli utenti registrati selezionando la voce Mostra in caso di login, o ancora, selezionare un gruppo di utenti precedentemente creato, tipo il gruppo TEST. Ritornando sulla creazione dei contenuti, una tipologia di contenuto particolare riguarda il Contenuto flessibile, vediamo in dettaglio di cosa si tratta.

10 Pag.10 di 23 Scegliendo ad esempio il contenuto 3 Blocchi e cliccando sul tasto dischetto per salvare, ci troviamo il seguente elemento di contenuto (quello evidenziato), disposto in questo caso su 3 blocchi. La medesima procedura viene fatta per inserire un contenuto su 2 Blocchi. Utilizzando questa tipologia, l'utente potrà organizzare la visualizzazione dei contenuti attraverso diverse combinazioni possibili. In particolare, si può disporre di tre tipologie di contenuto distinte: Contenuto a una colonna: quella utilizzata con le principali tipologie di contenuto, permette di inserire uno o più contenuti disposti su un'unica colonna, quindi un contenuto per riga. Contenuto a due colonne: permette di inserire due contenuti allineati su una singola riga. Contenuto a tre colonne: permette di inserire tre contenuti allineati su una singola riga, come l'immagine sopra. Importante: le parti di sezione evidenziate di colore verde (le due colonne) e giallo (la chiusura), servono ad indicare che il contenuto inserito si ripeterà in ogni pagina del sito. Ad esempio, se desideriamo che un contenuto compaia sulla colonna di sinistra in ogni pagina lo inseriremo nella parte verde, se invece vogliamo mostrarlo solo su una pagina lo inseriremo nella parte non evidenziata. Considerate le tre tipologie sopradescritte, si può sfruttare la combinazione delle stesse, e quindi disporre i propri contenuti con estrema flessibilità. Ad esempio, nella parte centrale della pagina, possiamo inserire un contenuto disposto su 3 blocchi, sotto un contenuto su un singolo blocco e sotto ancora un contenuto disposto su 2 blocchi.

11 Pag.11 di 23 Di seguito un esempio visivo di come possono essere organizzati i contenuti Spostare i contenuti attraverso il trascinamento Posizionandosi sulla barra del titolo di un contenuto e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse è possibile spostare un contenuto da una parte all'altra, sopra o sotto.

12 Pag.12 di Editor di testo Nella creazione dei contenuti il sistema si avvale di un editor di testo, con la possibilità di formattare i contenuti come avviene in Microsoft Word. Una funzione importante riguarda la creazione di links, in particolare, come in Word, si evidenzia la parola o la frase di interesse e si clicca sull'icona del link.si apre una finestra contenente le varie opzioni: Pagina: permette di scegliere a quale pagina interna al sito indirizzare il link; URL Esterno: permette di inserire un link esterno al sito, con possibilità di impostare il Target per l'apertura della pagina in una nuova finestra; indirizza la parola/frase evidenziata ad un indirizzo ; Media: permette di aprire un file caricato nella cartella MEDIA; Upload: permette di caricare un nuovo file che non è presente nella cartella MEDIA per poi aprirlo tramite link.

13 2.4. Gestione Utenti Nel presente capitolo verranno descritte le seguenti funzionalità: Creazione utenti Creazione gruppi utenti Per creare un utente si clicca sulla voce Gestione utenti e sull'icona crea nuovo utente Verrà visualizzata la seguente schermata Pag.13 di 23

14 Pag.14 di 23 Nel creare l'utente sarà sufficiente inserire una username una password e assegnarlo ad un gruppo. La creazione di Gruppi utenti avviene aggiungendo un gruppo con l'apposito pulsante + indicato a destra del box Elementi disponibili e compilando i vari campi richiesti. Creare un gruppo significa attribuire ad uno o più utenti gli stessi permessi per poter svolgere le medesime funzioni di gestione. Vediamo in dettaglio i passaggi principali per la creazione di un gruppo utenti Nella prima videata viene richiesto di dare un nome al gruppo e un'eventuale descrizione. La scheda successiva permette di gestire le cosiddette Liste di accesso.

15 Pag.15 di 23 Utilizzando le Liste di accesso è possibile stabilire cosa il gestore visualizza nel backend e cosa può modificare. La creazione di gruppi non è un'attività frequente, normalmente i gruppi vengono definiti nel momento della creazione del sito e rimangono invariati nel tempo. Pertanto l'utilizzo di questo modulo rimane limitato alla fase iniziale di installazione configurazione del sito internet Gestione documenti Questa estensione consente di gestire i contenuti digitali come immagini, file di testo e qualsiasi altro formato di dati. Questi file multimediali possono essere catalogati e classificati con delle meta-informazioni sia descrittive (descrizione, parole chiave, posizione) che tecniche (dimensione, formato, risoluzione). Cliccando sulla voce File sotto MEDIA, si accede alla lista dei file caricati, che può essere libera (come nell'esempio riportato), oppure suddivisa in cartelle. Nella parte alta, troviamo due icone, necessarie per creare nuove cartelle e caricare i file. Una volta caricati i file, possiamo accedere alla scheda ed inserire tutta una serie di informazioni utili, tipo: un titolo, una descrizione, parole chiave, assegnarlo ad una o più categorie, etc. L'utilizzo di questo modulo risulta molto importante, i file caricati infatti, possono essere utilizzati in qualsiasi momento e con i diversi moduli, ad esempio possono essere richiamati dall'editor di testo, utilizzati come link, richiamati nel modulo Immagini a scorrimento, etc., evitando così di dover ricaricare lo stesso file più volte.

16 Pag.16 di News ed Eventi Per la gestione delle news si procede nel seguente modo: Gestione News > Scelta Categoria Sulla parte destra della videata comparirà l'elenco delle news relativamente alla categoria selezionata. Per creare una nuova news si clicca sulla consueta icona (foglio bianco con simbolo + in verde) e sul simbolo matita per modificare quelle esistenti. All'interno della scheda della news, oltre all'inserimento del titolo e del testo, abbiamo a disposizione le seguenti funzionalità: Inserimento di immagini, links e files. Attribuzione della news ad una o più categorie, definite in precedenza. Accesso, ovvero il periodo di visualizzazione della news, dal...al... La possibilità di visualizzare la news nel calendario eventi.

17 Pag.17 di Newsletter Questo modulo permette la gestione delle newsletters, la loro creazione, il loro invio e la loro elaborazione ai fini statistici. Sono previste tutte le estensioni per la registrazione e cancellazione degli utenti. Per verificare gli iscritti si clicca su Lista e Newsletter, sulla destra comparirà l'elenco degli iscritti. Per creare una nuova newsletter sono previste tre diverse modalità, in particolare: Pagina interna: permette di creare una newsletter utilizzando il modello predisposto che richiama la grafica del sito internet. Pagina esterna: consente di inviare un link ad un sito esterno (inserendo il relativo url) come newsletter. Newsletter rapida: classica newsletter per inviare comunicazioni in formato testo rapidamente. La tipologia di newsletter che andiamo ad analizzare è quella della Pagina Interna, che prevede delle operazioni da effettuare suddivise in più step. Per procedere non facciamo altro che cliccare sulla voce Pagine interne e sul link Clicca qui per creare una nuova newsletter.

18 Pag.18 di 23 Verrà richiesto di inserire un Titolo pagina, un eventuale Alias e di confermare il tutto. Facendo questo abbiamo creato semplicemente il titolo della nostra Newsletter, adesso dobbiamo procedere come per la creazione delle pagina, inserendo il contenuto. Si clicca su Pagina > Newsletter > Newsletter di prova, sulla destra compare la videata dove, attraverso la consueta icona, posso inserire il contenuto desiderato. Creiamo il contenuto, ad esempio Testo Normale e salviamo il tutto. Il passo successivo consiste nel ritornare Newsletter > Newsletter > Pagine interne e ritroverò nella lista la Newsletter appena creata. Clicco sull'icona foglio bianco e matita e provvedo ad inserire il contenuto. Come per la creazione delle pagine sceglierò la tipologia di contenuto desiderata, dopo aver cliccato sulla consueta iconcina crea contenuto. Inserita e salvata la pagina, si ritorna su Newsletter > Newsletter > Pagine interne e clicco sul titolo della Newsletter creata e procedo con i vari Step proposti con il tasto avanti. Verrà proposto di inviare la newsletter ad un indirizzo di test e poi successivamente di inviare il tutto alla lista di destinatari selezionata.

19 Pag.19 di PowerMail Questa estensione permette la creazione di form contatti in maniera flessibile. È possibile definire la propria form, indicando i campi che la compongono e specificare la tipologia attraverso una semplice procedura guidata. Inoltre, i messaggi, oltre ad essere inviati tramite , vengono memorizzati in una pagina specifica del sito, che può essere riservata ai gestori o resa pubblica. La creazione di un nuovo form viene trattata come un semplice contenuto, pertanto mi posizione sulla pagina e la sezione desiderata e, utilizzando la consueta icona, creo un contenuto di tipo Plugins > powermail. Verrà richiesto di inserire un'intestazione e poi definire i Campi attraverso una funzione di aggiunta nuovo campo. La creazione della form si divide in due parti: Set campi: raggruppamento di due o più campi. Creazione campi: sistema guidato per l'inserimento della tipologia di campi desiderata all'interno di un set di campi precedentemente creata. I campi creati possono poi essere spostati con le apposite funzioni previste a lato, oppure nascosti, eliminati, etc. Nella parte denominata Configurazione verrà mostrato un preview del campo selezionato nel menu a tendina Tipo campo. Per controllare le ricevute si accede alla lista attraverso Powermail > Pagina nella quale è stato inserito il modulo e si visualizza l'elenco di tutte le ricevute con la possibilità di verificare i dettagli.

20 Pag.20 di FAQ Con il modulo FAQ, acronimo molto comune in Internet che significa Domande poste frequentemente (dall inglese Frequently Asked Questions), sarà possibile raccogliere e gestire le domande che più frequentemente vengono poste alla segreteria del comune. Tali domande ovviamente corredate dalle relative risposte potranno essere raggruppate secondo diversi argomenti (impostati liberamente dal gestore) e saranno rese accessibili agli utenti mediante la consultazione per argomento o attraverso una funzionalità di ricerca sia a testo libero che parametrizzata. Il sito prevede già una pagina dedicata alle FAQ, risulta possibile crearne nuove, attraverso l'inserimento di un contenuto di tipo Plugins > FAQ. Per inserire nuove FAQ o modificare quelle esistenti è sufficiente cliccare su Lista > Dati e posizionarsi sull'elenco relativo alle FAQ. Con l'icona matita posso modificare la domanda e risposta con l'icona aggiungi posso aggiungere una nuova FAQ.

21 Pag.21 di Immagini a scorrimento Il Plugin Immagini a scorrimento consente di inserire in qualunque posizione del sito un box dove far scorrere diverse immagini con diversi effetti. Per l'inserimento sarà sufficiente cliccare sulla scheda Plugins e scegliere Immagini a scorrimento. Si aprirà la seguente videata. Come evidenziato è possibile caricare le immagini attraverso il consueto tasto Sfoglia oppure utilizzare le funzioni riportate sopra: Caricamento da Editor, da File o da Categorie File. Nei box sottostanti

22 Pag.22 di 23 possiamo inserire un elenco di links da associare alle immagini, uno per ogni riga, e una didascalia una per ogni riga Cestino Il Cestino è una funzione molto utilie per ripristinare elementi cancellati per errore. Il sistema prima di procedere ad eliminare un contenuto chiede un'ulteriore conferma, nonostante questo, può succedere che si vengano eliminati elementi o contenuti per errore. Il Cestino serve appunto per individuare gli elementi eliminati e ripristinarli. Il funzionamento è molto semplice, una volta cliccato sulla voce Cestino basta cliccare su un altro elemento (ad esempio una pagina) e compare l'elenco dei record eliminati, spunto uno o più record e li ripristino con il tasto in basso Ripristina Setup Utente Funzione tipicamente utilizzata per modificare la password di accesso al backend del gestore. Il modulo presenta diverse utility come la scelta della lingua, la modifica dell' , la notifica dell'accesso e la configurazione di alcuni parametri dell'amministrazione del sito.

23

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE

Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale TYPO 3 MANUALE UTENTE Sommario 1) Introduzione... 3 2) Come richiedere l autorizzazione alla creazione di pagine personali... 3 3) Frontend e Backend... 3

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

L amministratore di dominio

L amministratore di dominio L amministratore di dominio Netbuilder consente ai suoi clienti di gestire autonomamente le caselle del proprio dominio nel rispetto dei vincoli contrattuali. Ciò è reso possibile dall esistenza di un

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico

Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Guida per la registrazione alla piattaforma di Gestione dei Corsi per il Consulente Tecnico Telematico Maribel Maini Indi ndice ce: Procedura di registrazione alla piattaforma e di creazione del proprio

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB

GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB GUIDA ALL USO DEL PANNELLO DI GESTIONE SITO WEB Copyright 2014 Wolters Kluwer Italia Srl 1 Sommario 1 Come accedere al Pannello di gestione... 4 2 del Pannello di gestione del sito web... 5 3 delle sezioni...

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati

Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Come modificare la propria Home Page e gli elementi correlati Versione del documento: 3.0 Ultimo aggiornamento: 2006-09-15 Riferimento: webmaster (webmaster.economia@unimi.it) La modifica delle informazioni

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito.

USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1 USARE JOOMLA 1.7/2.5 per gestire il vostro sito. 1. Per accedere al pannello di controllo: www.vostrosito.it/administrator 2. Inserire utente e password 3. Il vostro pannello di controllo si presenterà

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8

Manuale servizio Webmail. Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Manuale servizio Webmail Introduzione alle Webmail...2 Webmail classica (SquirrelMail)...3 Webmail nuova (RoundCube)...8 Introduzione alle Webmail Una Webmail è un sistema molto comodo per consultare la

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB o RICERCA p3 Ricerca rapida Ricerca avanzata o ARTICOLI p5 Visualizza Modifica Elimina/Recupera Ordina o RUBRICHE p11 Visualizzazione Gestione rubriche

Dettagli

X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages)

X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages) X-Letter Gestione Newsletter (versione template o landing pages) E' un prodotto disponibile esclusivamente online per eseguire operazioni di invio di comunicazioni periodiche (Newsletter) ad utenti classificati

Dettagli

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua

Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Guida rapida per i docenti all'uso della piattaforma di e-learning dell'istituto Giua Moodle è la piattaforma didattica per l'e-learning utilizzata dall'istituto Giua per consentire ai docenti di creare

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Cimini Simonelli - Testa

Cimini Simonelli - Testa WWW.ICTIME.ORG Joomla 1.5 Manuale d uso Cimini Simonelli - Testa Il pannello di amministrazione Accedendo al pannello di amministrazione visualizzeremo una schermata in cui inserire il nome utente (admin)

Dettagli

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT)

Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) Guida alla personalizzazione dei documenti in formato Open Document (ODT) La procedura di personalizzazione in formato ODT affianca la gestione in HTML e non sovrascrive i documenti già personalizzati.

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44

filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 filrbox Guida all uso dell interfaccia WEB Pag. 1 di 44 Sommario Introduzione... 4 Caratteristiche del filrbox... 5 La barra principale del filrbox... 7 Elenco degli utenti... 8 Il profilo... 9 Le novità...

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207

COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 COMUNI-CHIAMO S.R.L. Via San Martino n. 26/1- Monte San Pietro P.IVA, C.F. e numero di iscrizione alla Camera di Commercio di Bologna 03160171207 Capitale sociale. 10.000,00 i.v. Sommario 1. Accedere alla

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

PANNELLO DI CONTROLLO

PANNELLO DI CONTROLLO GUIDA RAPIDA PER L UTILIZZO DEL PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA INDICE DEGLI ARGOMENTI Pag. 1. BENVENUTO 2 2. PANNELLO DI CONTROLLO DELLA POSTA ELETTRONICA 3 2.1. LOGIN 3 3. GESTIONE DEL

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

PROCEDURA PRESENTAZIONE CANDIDATURA ESPERTO DI AREA PROFESSIONALE / QUALIFICA

PROCEDURA PRESENTAZIONE CANDIDATURA ESPERTO DI AREA PROFESSIONALE / QUALIFICA SISTEMA REGIONALE DI FORMALIZZAZIONE DELLE CERTIFICAZIONI PROCEDURA PRESENTAZIONE CANDIDATURA ESPERTO DI AREA PROFESSIONALE / QUALIFICA VERSIONE 1.0 MANUALE D UTILIZZO INDICE CAP 1 MODALITÀ DI ACCESSO

Dettagli

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione

Progetto INCOME. Manuale Utente Operatore Installazione VERSIONI Manuale Utente Operatore Installazione Tosca-Mobile VERS. Motivo Modifiche Data Approvazione Approvatore 1.0 Prima emissione 02/12/11 1/21 Sommario SOMMARIO... 2 INTRODUZIONE... 3 1.1. CONTENUTI

Dettagli

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA

GUIDA ALL USO DELL AREA RISERVATA GUA ALL USO DELL AREA RISERVATA Sommario PREMESSA... 2 1 Come accedere all Area Riservata... 3 2 del Pannello di gestione del sito web... 4 3 delle sezioni... 7 3.1 - Gestione Sito... 7 3.1.1 - AreaRiservata...

Dettagli

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante Autorità Portuale del Levante GUIDA Redazione Portale Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org Note: le procedure illustrate per la sezione News e comunicati

Dettagli

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG

SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG SITO DI ZONA WWW.AGESCIANCONA.ORG Questa è come si presenta la Home page del sito. in questo documento vengono descritte le varie sezioni e come utilizzare alcune funzionalità Pagina 1 di 19 Menù principale

Dettagli

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it

Excel. A cura di Luigi Labonia. e-mail: luigi.lab@libero.it Excel A cura di Luigi Labonia e-mail: luigi.lab@libero.it Introduzione Un foglio elettronico è un applicazione comunemente usata per bilanci, previsioni ed altri compiti tipici del campo amministrativo

Dettagli

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti

Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Guida rapida all uso di Moodle per gli studenti Introduzione La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi on-line. Per chi accede come studente, essa

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Per l utilizzo di ScuolaNEXT è obbligatorio impiegare il browser Mozilla Firefox, possibilmente aggiornato all ultima versione disponibile dal relativo sito:

Dettagli

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE

Pagina 1 di 16. Manuale d uso 626 VISITE MEDICHE Pagina 1 di 16 Manuale d uso MANUALE D USO 626 Visite Mediche Copyright GRUPPO INFOTEL s.r.l.- Via Strauss 45 PBX 0828.302200 Battipaglia (SA) Windows e Ms-Word sono marchi registrati dalla Microsoft Corporation

Dettagli

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext

Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext Guida Sintetica sulle operazioni iniziali per l'utilizzo di Scuolanext CREAZIONE UTENZE DOCENTI Per creare le utenze dei docenti per l'utilizzo su Scuolanext è necessario eseguire delle operazioni preliminari

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

Portale SharePoint 66 Martiri. Caricamento materiale Manuale utente

Portale SharePoint 66 Martiri. Caricamento materiale Manuale utente SharePoint 66 Martiri Caricamento materiale Manuale utente TABLE OF CONTENTS 1 AGGIORNAMENTO DEL PORTALE... 3 1.1 INSERIMENTO/MODIFICA/ELIMINAZIONE DI DOCUMENTI... 4 1.2 AGGIORNAMENTO DI ELENCHI... 7 1.3

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Per modificare e aggiornare il sito collegarsi a: http://www.ragazzidelfiume.it/rdf/wp-login.php Inserire il proprio Nome utente e Password. La prima schermata

Dettagli

Guida autore all'uso di Lotus Quickr

Guida autore all'uso di Lotus Quickr Guida autore all'uso di Lotus Quickr Operazioni preliminari Lotus Quickr è la nuova piattaforma collaborativa IBM per la creazione e la gestione dei corsi elearning. È visualizzabile utilizzando un normale

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it www.sitofaidate.it Questa guida è stata scritta per utenti di basso/medio livello, guida pratica per chi vede per la prima volta l editor di testo jce i cui riferimenti delle icone sono visibili cliccando

Dettagli

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO...

CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 3. ACCESSO A EQUINOX CMS XPRESS...9 4. PAGINA D INIZIO... CONTENUTI 1. INTRODUZIONE...3 DEFINIZIONE...3 ELEMENTI DEL SERVIZIO...3 TECNOLOGIA E OPERAZIONE...3 WORKFLOW E GRAFICO DI PROCESSI...4 2. CONCETTI BASICI SU EQUINOX CMS XPRESS...5 STRUTTURA...5 OGGETTI...5

Dettagli

Gestione Rapporti (Calcolo Aree)

Gestione Rapporti (Calcolo Aree) Gestione Rapporti (Calcolo Aree) L interfaccia dello strumento generale «Gestione Rapporti»...3 Accedere all interfaccia (toolbar)...3 Comandi associati alle icone della toolbar...4 La finestra di dialogo

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche? Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare

Dettagli

S E R V I Z I & S I S T E M I

S E R V I Z I & S I S T E M I WORDSURVEY PLUGIN Plugin per sondaggi Servizi&Sistemi snc P.I. 00695650259 P.zza degli Alpini, 15 32020 Lentiai (BL) Tel. 0437 552337 www.sersis.com Sommario INTRODUZIONE... 2 CREAZIONE SONDAGGIO... 2

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO

INTRODUZIONE PRIMO ACCESSO 2 SOMMARIO Introduzione... 3 Primo accesso... 3 Guida all utilizzo... 5 Prenotazione colloquio... 6 Pagelle... 9 Modifica profilo... 10 Recupero credenziali... 11 3 INTRODUZIONE Il ilcolloquio.net nasce

Dettagli

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx).

Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito box i dati di accesso (username: xxx password: xxx). GUIDA ALL USO DEL CMS (Content Management System) Del sito www.biodermol.com 1. ACCESSO ALL AREA DI GESTIONE Per accedere all area di gestione collegarsi al sito www.editeltn.it e digitare nell apposito

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori

Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori Sistema di Gestione Fornitori FGS (SQM) Manuale Fornitori - 1 - 1. Logon alla pagina del portale Collegarsi tramite browser al portale fornitori accedendo al seguente link: https://procurement.finmeccanica.com

Dettagli

TI.RA. Software per il Tiro Rapido Sportivo

TI.RA. Software per il Tiro Rapido Sportivo TI.RA. Software per il Tiro Rapido Sportivo Sommario Informazioni sul programma... 4 Requisiti di Sistema... 4 Software richiesto... 4 Accesso alla pagina del programma... 4 Accesso al Programma... 5 Tiratori...

Dettagli

Guido d uso sito internet Unione Valdera

Guido d uso sito internet Unione Valdera Guido d uso sito internet Unione Valdera Accesso Area riservata di gestione sito: Inserito nome utente e password vi troverete la schermata di cui sotto con le sezioni del sito in evidenza Cliccando sulla

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Cancellare la cache e i cookie dal browser

Cancellare la cache e i cookie dal browser Cancellare la cache e i cookie dal browser Ultima revisione: Ottobre 2014 Cancellare la cache e i cookie dal tuo browser può aiutareti a risolvere una varietà di problemi che potresti riscontrare. I cookie,

Dettagli

GESCO MOBILE per ANDROID

GESCO MOBILE per ANDROID GESCO MOBILE per ANDROID APPLICAZIONE PER LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI GSM GESCO aggiornamenti su www.gesco.it GUIDA ALL USO Vi ringraziamo per aver scelto la qualità dei prodotti GESCO. Scopo di questa

Dettagli

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI

AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI AGGIORNAMENTO DATI SU PORTALE DOCENTI Il sito http://docenti.unicam.it consente agli utenti di accedere alle informazioni sui docenti dell' Università di Camerino: curriculum, carichi didattici, pubblicazioni,

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE

S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE Edizione 1.0 Marzo 2010 S.I.N. S.R.L. SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE PER LO SVILUPPO IN AGRICOLTURA Sviluppo Rurale 2007 2013 Misure Strutturali Compilazione domanda di pagamento Manuale Operativo Utente

Dettagli

MUSEO&WEB. un area riservata (OTEBAC) Roma, 15 giugno 2010

MUSEO&WEB. un area riservata (OTEBAC) Roma, 15 giugno 2010 CMS MUSEO&WEB 1) Creare e gestire un area riservata 2) Gestione Modulo utenti Andrea deatempera pea (OTEBAC) Area riservata Talvolta può essere necessario utilizzare il sito per condividere informazioni

Dettagli

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT

IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT IST ISTRUZIONI REGISTRO ELETTRONICO SCUOLANEXT Collegarsi al sito www.portaleargo.it cliccare sul link Argo ScuolaNext inserire nome utente e password oppure entrare nel sito www.itcsavi.it cliccare sul

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Si apre la seguente pagina!

Si apre la seguente pagina! Entrare nella parte amministratore Per entrare nella parte amministratore, accedere alla pagina web www.santostefanocastelfidardo.it. Nella parte sinistra è presente la sezione area riservata. Cliccare

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl

MANUALE UTENTE. P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE DIPARTIMENTO DELLA RAGIONERIA GENERALE DELLO STATO Ispettorato Generale di Finanza MANUALE UTENTE P.I.S.A. Progetto Informatico Sindaci Asl Versione 1.0 INDICE

Dettagli

Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna. aggiornata al 18 maggio 2015.

Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna. aggiornata al 18 maggio 2015. Google Apps for Education F.A.Q. a cura di Luigi Parisi Servizio Marconi T.S.I. - USR Emilia-Romagna aggiornata al 18 maggio 2015 Premessa Questa guida è un documento aperto in costante aggiornamento.

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE

GUIDA STUDENTI HOMEPAGE DEI CORSI ON-LINE GUIDA STUDENTI Benvenuti sulla piattaforma Des-K, basata su Moodle. Di seguito una breve introduzione alla navigazione tra i contenuti e le attività didattiche dei corsi on-line e una panoramica sui principali

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI

GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI GUIDA UTENTE PER UTILIZZO SITO ASSOCIAZIONI SARONNESI Il sito delle Associazioni Saronnesi è una community per associazioni per comunicare tra di loro. Questa guida spiega come iscriversi al sito è interagire

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103.

Vi ricordiamo che per qualsiasi problema tecnico o informazione potete contattare info@eduitalia.org oppure Francesco al 3357761103. Gentili Associati, in questi ultimi tempi abbiamo lavorato per sviluppare un software capace di far gestire direttamente alle scuole la propria presenza sul sito di Eduitalia. Tramite la registrazione

Dettagli

CONTENT MANAGEMENT SY STEM

CONTENT MANAGEMENT SY STEM CONTENT MANAGEMENT SY STEM I NDI CE I NTRODUZI ONE Accesso al CMS 1) CONTENUTI 1.1 I nserimento, modifica e cancellazione dei contenuti 1.2 Sezioni, categorie e sottocategorie 2) UTENTI 3) UP LOAD FILES

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli