LIBRO DEI MORTI IL TESTO SACRO EGIZIO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LIBRO DEI MORTI IL TESTO SACRO EGIZIO"

Transcript

1 LIBRO DEI MORTI IL TESTO SACRO EGIZIO

2 Per gli antichi Egizi, il Libro dei Morti era una specie di manuale da portarsi appresso nel lungo e difficile cammino nell'aldilà fino a giungere al cospetto di Osiride. Infatti, dopo la morte, non si giungeva subito al Paradiso o all'inferno, ma bisognava affrontare una serie di ulteriori prove che, senza questo libro in aiuto, era quasi impossibile superare. Infatti, quasi tutti i sarcofagi vennero internamente dipinti con il Libro dei Morti, o, in alternativa, il papiro veniva posizionato accanto alla mummia del defunto. Nel Libro dei Morti erano raccolti inni e preghiere che avevano lo scopo di permettere all'uomo di unirsi con Osiride. Al termine del viaggio si giungeva alla prova finale, il giudizio davanti al tribunale di Osiride che rappresentava il momento fondamentale per conseguire la piena sopravvivenza ed essere accolto in Paradiso, tra gli dèi. Il defunto veniva accompagnato per mano da Anubi di fronte a 42 dèi che gli chiedevano di confessare 42 peccati terreni. Dopo che il defunto aveva confessato di essere totalmente innocente e di non averne mai compiuto neppure uno, il dio con la testa di sciacallo, posizionava il suo cuore sulla bilancia insieme alla piuma di Maat (la verità). Thoth, che aveva come testa un ibis, dio della scrittura e della conoscenza, segnava su di un papiro il risultato. Se il cuore era più leggero della piuma, allora l'anima era pura e Horus, con la testa di falco, lo conduceva per mano di fronte a Osiride che, accompagnato da Iside e Nefti, lo accoglieva nei cielo. Se invece il cuore pesava più della piuma, allora veniva divorato dal mostro Ammut, ed era quindi condannato a passare l'eternità nel il regno degli inferi.

3 Papiro di Hunefer Il morto (Hunefer) viene preso da Anubi e condotto nel luogo del giudizio. (dal Libro dei Morti, a.c. - British Museum Londra) Pesatura del cuore, con Ammut in attesa del risultato. Thoth prende nota del risultato. Chiudi Hunefer, dopo aver superato la prova, viene presentato da Horus a Osiride. Osiride, seduto sul trono, è in compagnia di Iside e Nefti.

4 Osiride - dio della morte e dell oltretomba Secondo la mitologia egizia, Osiride portò la civiltà agli uomini, insegnò loro come coltivare la terra e produrre il vino e fu molto amato dal popolo. Seth, invidioso del fratello, cospirò per ucciderlo. Egli costruì in segreto una bara preziosa fatta appositamente per il fratello e poi tenne un banchetto, nel quale annunciò che ne avrebbe fatto dono a colui al quale si fosse adattata. Dopo che alcuni ebbero provato senza successo, Seth incoraggiò il fratello a provarla. Appena Osiride vi si adagiò dentro, il coperchio venne chiuso e sigillato. Seth e i suoi amici gettarono la bara nella Bocca Tanitica - una delle sette bocche in cui si divide il delta del Nilo - facendo annegare Osiride. Subito dopo la morte del fratello, Seth lo tagliò in pezzi diversi che sparpagliò in giro. Iside, la moglie del dio, vagò in lungo e in largo alla ricerca dell'amato fino a quando non ritrovò tutti i pezzi e lo ricompose. Iside, con l'aiuto della sorella Nefti, riportò Osiride alla vita usando i suoi poteri magici. Anche se nuovamente in vita, Osiride non poteva vivere sulla terra e divenne il re dei morti.

5 Seth - dio del caos Veniva, solitamente, raffigurato come un uomo con testa di animale, talvolta identificato con lo sciacallo, con l'asino o con la capra. Era il fratello di Osiride, Iside e Nefti, della quale era anche lo sposo. Per gelosia organizzò una congiura mortale nei confronti del fratello Osiride che sarà poi vendicato dal figlio di quest'ultimo, Horus.

6 Anubi - divinità che proteggeva le necropoli ed il mondo dei morti Anubi era raffigurato con il corpo di uomo e testa di cane, chiamata poi genericamente testa di sciacallo, per identificare così l'animale che si nutre di carogne e quindi strettamente collegato alla morte. L'aspetto di questa divinità era un incrocio tra il cane, lo sciacallo, la iena, la volpe ed il lupo, animali dall'aspetto simile che vivevano nel deserto e vicino ai cimiteri. La testa era raffigurata nera perché questo colore indicava la putrefazione dei corpi, il bitume impiegato nella mummificazione, ma anche il fertile limo, simbolo di rinascita.

7 Maat - dea della giustizia, della saggezza e della verità Maat era raffigurata come una donna con ali e una piuma di struzzo sulla testa come simbolo di purezza oppure semplicemente una piuma. Gli Egizi credevano che senza l'ordine di Maat ci sarebbe stato soltanto il Caos primordiale e quindi il mondo non si sarebbe nemmeno creato. Era quindi necessità del faraone applicare e far applicare la legge, per consentire il mantenimento dell'equilibrio cosmico.

8 Thot - dio della scrittura e della conoscenza Thot era la divinità egizia della luna, sapienza, scrittura, magia, misura del tempo, matematica e geometria. Era rappresentato sotto forma di ibis, uccello che vola sulle rive del Nilo, o sotto forma - meno frequente - di babbuino. In quanto inventore della scrittura e patrono degli scribi, fu segretario e consigliere del dio Ra.

9 Ra - dio del sole e del regno Il suo nome significava "colui che tutto crea". Era rappresentato con il disco solare nascente ed anche raffigurato con la forma di un falco. Spesso veniva ritratto simbolicamente con un occhio - l'occhio di Ra. Il sole era il corpo di Ra, o solamente il suo occhio. La mitologia narra che Ra percorreva ogni notte il mondo degli inferi su una nave reale, dove navigava lungo il Nilo celeste attraversando l'oltretomba, superando il caos - la casualità che poteva anche generare distruzione - per emergere ancora una volta all'alba.

10 Horus - dio del cielo, l'iniziatore della civiltà egizia Horus era rappresentato come un falco o un uomo con la testa di falco e la Doppia Corona. Egli era anche il protettore di Osiride nel mondo sotterraneo egiziano. Durante il processo di Osiride, secondo il Libro dei Morti, è l intermediario tra il defunto e Osiride.

11 Iside - dea della maternità e della nascita Solitamente veniva raffigurata come una donna vestita con una lunga tunica, che reca sul capo il simbolo del trono, mentre tiene in mano la chiave della vita e lo scettro. Più tardi, venne raffigurata con le corna bovine, tra le quali è racchiuso il sole.

12 Nefti - dea dell'oltretomba e del parto. Il nome Nefti veniva utilizzato anche per identificare la donna più anziana della famiglia. Era sorella di Osiride, Iside e Seth, del quale era anche moglie, madre di Anubi, frutto dell'unione con Osiride, circuito con l'inganno. Era raffigurata con il simbolo geroglifico del palazzo sulla testa e, a volte, come un nibbio, falco o altro uccello. Spesso veniva rappresentata con la sorella Iside, che aiuta a resuscitare Osiride. Talvolta era raffigurata al capo del sarcofago di Osiride, mentre Iside vigila ai piedi del consorte.

13 Ammut creatura mostruosa della mitologia egizia Ammut era chiamata anche Ammit, Ahemait o Divoratrice. Aveva la testa come quella del coccodrillo, la parte anteriore del corpo era di leone, mentre la parte posteriore assomigliava a quella dell'ippopotamo.

14 Realizzato da Antonella Mazzobel, 2014

Cosmologia Eliopolitana

Cosmologia Eliopolitana Gli dei degli Egizi Cosmologia Eliopolitana Nun (elemento liquido originario) Ra (sole) Shu (secco) Tefnut (umidità) Nut (dea cielo) Geb (dio terra) Iside Horus Osiride Nefti Anubi Seth Benben Il monte

Dettagli

Gli Egizi. Mondadori Education

Gli Egizi. Mondadori Education Gli Egizi A partire dal 3600 a.c. la civiltà egizia si sviluppò per circa tre millenni. Vi fu prima l Antico Regno, in cui il re Menes riunì tutte le tribù in un unico grande regno e ne divenne il faraone,

Dettagli

ANIMALI O DEI? LE DIVINITÀ DELL ANTICO EGITTO

ANIMALI O DEI? LE DIVINITÀ DELL ANTICO EGITTO ANIMALI O DEI? LE DIVINITÀ DELL ANTICO EGITTO 1 ANIMALI O DEI? Nell' antico Egitto il legame tra l uomo e l ambiente era fortissimo tanto nella vita di tutti i giorni, quanto nella religione e nell arte.gli

Dettagli

CULTO DI DIVINITÀ ZOOMORFE, cioè rappresentate con sembianze di animali. sono infatti stati ritrovati molti cimiteri di tori, sciacalli e montoni

CULTO DI DIVINITÀ ZOOMORFE, cioè rappresentate con sembianze di animali. sono infatti stati ritrovati molti cimiteri di tori, sciacalli e montoni Egizi sono i più religiosi di tutti i popoli erano politeisti popolo tollerante nei confronti delle altre religioni, ma chiuso per quanto riguarda le proprie tradizioni All inizio CULTO DI DIVINITÀ ZOOMORFE,

Dettagli

LA CIVILTÀ DEGLI EGIZI STATO UNITARIO DELL ANTICHITÀ

LA CIVILTÀ DEGLI EGIZI STATO UNITARIO DELL ANTICHITÀ LA CIVILTÀ DEGLI EGIZI STATO UNITARIO DELL ANTICHITÀ L EGITTO DONO DEL NILO L Egitto si sviluppa lungo le sponde del fiume Nilo, da cui trae sostentamento. Tutto intorno alla striscia fertile, che costituisce

Dettagli

LABORATORIO STORICO/ARTISTICO (UDA sull antico Egitto) CLASSE QUARTA B SCUOLA CESARI

LABORATORIO STORICO/ARTISTICO (UDA sull antico Egitto) CLASSE QUARTA B SCUOLA CESARI LABORATORIO STORICO/ARTISTICO (UDA sull antico Egitto) CLASSE QUARTA B SCUOLA CESARI LA SCRITTURA NELL ANTICO EGITTO UN ESPERTA DI ARCHEOLOGIA CI HA GUIDATI ALLA SCOPERTA DELL ANTICO EGITTO ATTRAVERSO

Dettagli

Le religioni del Mediterraneo

Le religioni del Mediterraneo INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Le religioni del Mediterraneo SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO M. Kolbe 2012-2013 Ci sono nel passato e si possono trovare ancora oggi delle società umane

Dettagli

Divinità dell antico Egitto

Divinità dell antico Egitto Divinità dell antico Egitto Ed ecco i nostri Stupendi nuovamente all opera! Questa volta si sono cimentati nella raffigurazione del solo capo, con eventuale copricapo, di alcune divinità dell antico Egitto.

Dettagli

LABORATORIO QUIZ SUGLI EGIZI il tempio del dio Horus

LABORATORIO QUIZ SUGLI EGIZI il tempio del dio Horus Il 31 marzo noi ragazzi di 4 A e 4B siamo andati a Torino per visitare il Museo Egizio. Appena entrati abbiamo subito sgranato gli occhi per quanto era grande e bello. Ci hanno accolto due guide, Maddalena

Dettagli

Prova di verifica 2 Quadrimestre - Storia - Classe Quarta Alunno Classe

Prova di verifica 2 Quadrimestre - Storia - Classe Quarta Alunno Classe Prova di verifica 2 Quadrimestre - toria - Classe Quarta Alunno Classe 1. Quale fiume rendeva fertile il territorio dell antico Egitto? 2. Collega i nomi delle stagioni agricole alle loro caratteristiche

Dettagli

I doni della natura e la fatica dell'uomo

I doni della natura e la fatica dell'uomo La cultura del Nilo I doni della natura e la fatica dell'uomo Altro polo di civiltà urbana fuori dal Vicino Oriente Tratti comuni: Agricoltura basata sull'irrigazione Divisione del lavoro Sovrano potentissimo

Dettagli

L organizzazione sociale egizia. La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero

L organizzazione sociale egizia. La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero L organizzazione sociale egizia La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero La piramide sociale egiziana La piramide sociale egizia era molto grande perché comprendeva molte

Dettagli

l Alto ed il Basso Egitto in un unico Regno Antico Regno ( a.c.) Medio Regno ( a.c.) Nuovo Regno ( a.c.

l Alto ed il Basso Egitto in un unico Regno Antico Regno ( a.c.) Medio Regno ( a.c.) Nuovo Regno ( a.c. La Religione egizia L Antico Egitto Fin dal 40.000 a.c. l uomo del Paleolitico ha stabilito le proprie abitazioni sulle rive del Nilo. Intorno al 3150 a.c. la figura semileggendaria del faraone Narmer

Dettagli

VISITA AL MUSEO EGIZIO. 4^C Pedersoli (A.S. 2017/2018)

VISITA AL MUSEO EGIZIO. 4^C Pedersoli (A.S. 2017/2018) VISITA AL MUSEO EGIZIO 4^C Pedersoli (A.S. 2017/2018) INTRODUZIONE Noi alunni delle classi 4 A-B-C Pedersoli, il giorno 16 Novembre 2017, abbiamo svolto una visita d istruzione al Museo Egizio di Torino

Dettagli

Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande.

Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande. Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande. In quale zona geografica sorse la civiltà egizia?... Da quale fiume era attraversata?... Perchè questo fiume è stato

Dettagli

La prima grande religione strutturata in maniera definita e chiara. Aveva un ruolo fondamentale per la società: tutto era ricondotto all ambito

La prima grande religione strutturata in maniera definita e chiara. Aveva un ruolo fondamentale per la società: tutto era ricondotto all ambito La Religione egizia La prima grande religione strutturata in maniera definita e chiara. Aveva un ruolo fondamentale per la società: tutto era ricondotto all ambito magico religioso. Pantheon molto variegato

Dettagli

LE CIVILTA' DELLA MESOPOTAMIA

LE CIVILTA' DELLA MESOPOTAMIA LE CIVILTA' DELLA MESOPOTAMIA I SUMERI, I BABILONESI, GLI ASSIRI sono vissuti circa 6.000 anni fa in MESOPOTAMIA. La MESOPOTAMIA è una zona del MEDIO ORIENTE. I SUMERI, I BABILONESI, GLI ASSIRI, erano

Dettagli

0050.parte_prima :21 Pagina 7 L eroe egizio

0050.parte_prima :21 Pagina 7 L eroe egizio L eroe egizio L antico Egitto è stato culla di una delle civiltà che ancor oggi più affascinano per la sua ricchezza culturale e religiosa e per i tanti misteri irrisolti a essa legati. Presenta figure

Dettagli

GLI EGIZI AL MUSEO SCHEDE TEMATICHE. Canopo di Dolciano, Museo Nazionale Etrusco di Chiusi

GLI EGIZI AL MUSEO SCHEDE TEMATICHE. Canopo di Dolciano, Museo Nazionale Etrusco di Chiusi GLI EGIZI AL MUSEO SCHEDE TEMATICHE 8. CANOPI I canopi egizi erano un particolare tipo di vaso con coperchio, che veniva usato per conservare le parti molli del defunto asportate dal corpo durante il processo

Dettagli

LA RELIGIONE EGIZIA. Le divinità La mummificazione Le piramidi: le tombe dei faraoni Il libro dei morti Il giudizio di Osiride Miti e leggende

LA RELIGIONE EGIZIA. Le divinità La mummificazione Le piramidi: le tombe dei faraoni Il libro dei morti Il giudizio di Osiride Miti e leggende LA RELIGIONE EGIZIA Le divinità La mummificazione Le piramidi: le tombe dei faraoni Il libro dei morti Il giudizio di Osiride Miti e leggende AMON E HORUS Amon: dio solare di Tebe. Horus : figlio di Iside

Dettagli

GLI EGIZI 21 STORIA. Dove. Quando

GLI EGIZI 21 STORIA. Dove. Quando Le attività degli Egizi lungo il fiume Nilo. Il faraone, re degli Egizi con grandi poteri. Le piramidi, dove venivano sepolti i faraoni dopo la morte. La civiltà degli Egizi si sviluppò lungo il fiume

Dettagli

REALIZZARE CON IL COMPUTER

REALIZZARE CON IL COMPUTER ISTITUTO COMPRENSIVO PESTALOZZI CATANIA PROGETTO INTEGRAZIONE REALIZZARE CON IL COMPUTER ANNO SCOLASTICO 2008/2009 DOCENTI CONCETTA AIELLO ELEONORA RICCI PER VEREDE ALCUNI LAVORI CLICCA QUI CATANIA 13

Dettagli

Colpisci colpisci magnifica frusta. Sguainati sguainati spada fiammeggiante! Figlio incoronato e Signore Conquistatore. Horus Vendicatore!

Colpisci colpisci magnifica frusta. Sguainati sguainati spada fiammeggiante! Figlio incoronato e Signore Conquistatore. Horus Vendicatore! Colpisci colpisci magnifica frusta Sguainati sguainati spada fiammeggiante! Figlio incoronato e Signore Conquistatore Horus Vendicatore! (YOD - FUOCO - PROIEZIONE) O tu, mistico Signore dalla testa di

Dettagli

IO SONO. LA MIA CARTA D IDENTITÀ Cognome... Nome... Luogo di nascita... Data di nascita... Indirizzo... La mia famiglia è formata da...

IO SONO. LA MIA CARTA D IDENTITÀ Cognome... Nome... Luogo di nascita... Data di nascita... Indirizzo... La mia famiglia è formata da... SCHEDA PERSONALE IO SONO LA MIA CARTA D IDENTITÀ Cognome... Nome... Luogo di nascita... Data di nascita... Indirizzo... La mia famiglia è formata da...... Sono alto... I miei occhi sono... Ho i capelli...

Dettagli

Come vincere la paura dell acqua e non solo

Come vincere la paura dell acqua e non solo Come vincere la paura dell acqua e non solo Copyright 2011 - Davide Napoletani 37139 Verona davidenapoletani@gmail.com Davide Napoletani COME VINCERE LA PAURA DELL ACQUA E NON SOLO Guida pratica per iniziare

Dettagli

SCHEDA EGITTO ANTICO EGITTO

SCHEDA EGITTO ANTICO EGITTO SCHEDA EGITTO Adorazione del Sole al Tramonto ANTICO EGITTO rappresenta il re Khens Mose che adora il Dio Sole al tramonto. E' tratto da un dipinto dell'xi sec. a.c., custodito presso il Kunsthistorisches

Dettagli

Piccolo compendio sui Papiri Egizi (quarta parte)

Piccolo compendio sui Papiri Egizi (quarta parte) Papiro di Leida 371 Luogo: Museo di Leida Tipo: Letterario/Religioso Origine : Menfi Il papiro è scritto su ambedue le parti. E una preghiera di un vedovo alla moglie Anekhiri, morta tre anni prima e proviene

Dettagli

Adattamento del testo di studio. Dott.ssa Rita Agnolet

Adattamento del testo di studio. Dott.ssa Rita Agnolet Adattamento del testo di studio Dott.ssa Rita Agnolet Analisi degli elementi principali del testo ( compito dell insegnante) Idea principale Concetti chiave Analisi degli elementi di rilevanza mnestica

Dettagli

Le Mummie nell antico Egitto

Le Mummie nell antico Egitto Museo Archeologico Nazionale - Museo Egizio di Firenze La stele funeraria Nelle tombe, dall Antico Regno fino alle epoche più tarde, era fondamentale la presenza della stele funeraria, di solito in pietra

Dettagli

GLI EGIZI AL MUSEO SCHEDE TEMATICHE 15. SARCOFAGI

GLI EGIZI AL MUSEO SCHEDE TEMATICHE 15. SARCOFAGI GLI EGIZI AL MUSEO SCHEDE TEMATICHE 15. SARCOFAGI Gli Egiziani usarono sempre una particolare cura nel seppellimento dei morti e nella conservazione dei corpi, spinti dalla credenza religiosa in una vita

Dettagli

ANTICO EGITTO. Classe IV C Scuola Primaria Stornara

ANTICO EGITTO. Classe IV C Scuola Primaria Stornara ANTICO EGITTO Classe IV C Scuola Primaria Stornara I.C.S. PAPA GIOVANNI PAOLO I QUANDO UN FARAONE MORIVA IL SUO CORPO VENIVA CUSTODITO NELLA PIRAMIDE. GLI EGIZI ADORAVANO IL FARAONE COME UN DIO. LA PIRAMIDE

Dettagli

Un viaggio tra gli antichi egizi

Un viaggio tra gli antichi egizi CLASSE IV E Un viaggio tra gli antichi egizi DOLOR SET AMET CLASSE IV E I.C. S.G.BOSCO CATANIA Un viaggio tra gli antichi egizi LA CIVILTÀ EGIZIA Presso le rive del fiume Nilo si sviluppò la civiltà egizia.

Dettagli

o romano tempi, che Egizio, la

o romano tempi, che Egizio, la Museoo Egizio di Torino 5 marzo 4 settembre 2016 Il Nilo a Pompei Visioni d Egitto nel mondo o romano La diffusione della cultura Egizia nellee civiltà del Mediterraneo Dall Egitto faraonico all Italia

Dettagli

14. RILIEVI E PITTURE

14. RILIEVI E PITTURE GLI EGIZI AL MUSEO SCHEDE TEMATICHE 14. RILIEVI E PITTURE Per garantire la vita del defunto oltre la morte, gli Egiziani raffigurarono sulle pareti delle tombe scene di vita quotidiana: grazie alle formule

Dettagli

Perché un gatto.. anzi.. Una gatta!

Perché un gatto.. anzi.. Una gatta! Perché un gatto.. anzi.. Una gatta! Perché questo splendido animaletto ha al suo seguito un antichissima storia ricca di simbologie, di ritualità e di mitologia.. Ma vediamo insieme qualche interessante

Dettagli

Maria Vergine e Madre in Trono con il Bambino

Maria Vergine e Madre in Trono con il Bambino Maria Vergine e Madre in Trono con il Bambino Icona di Maria vergine e madre in trono con il Bambino (Parrocchia san Massimiliano Kolbe Taranto, icona scritta da Saverio Cirulli) La pittura deve essere

Dettagli

La società egizia. Indice

La società egizia. Indice La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione La mummificazione Indice La civiltà degli Egizi si sviluppò nell attuale Egitto intorno al 3500 a.c. sulle rive del fiume.

Dettagli

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO

IL LIBRO DELL APOCALISSE LA CROCE DI CRISTO COME TRIONFO IL LIBRO DELL APOCALISSE Nonostante non sia di facile comprensione ha fatto riflettere tutti noi sulla morte e risurrezione del Signore. Siamo invitati a volgere il nostro sguardo al Trono del Dio, là,

Dettagli

Il mondo egizio. Il mondo egizio. La civiltà egizia si sviluppa lungo il fiume Nilo, in Egitto.

Il mondo egizio. Il mondo egizio. La civiltà egizia si sviluppa lungo il fiume Nilo, in Egitto. 01 La civiltà egizia si sviluppa lungo il fiume Nilo, in Egitto. La civiltà egizia si divide in regno dell Alto Egitto, a sud, e regno del Basso Egitto, a nord, dove il fiume Nilo si butta nel mar Mediterraneo

Dettagli

L o c a l i z z a z i o n e e a m b i e n t e

L o c a l i z z a z i o n e e a m b i e n t e L o c a l i z z a z i o n e e a m b i e n t e R i c e r c a d i D a m i a n o, G i a n m a r i a e I s m a e l e L'Egitto si trova in Africa orientale, è bagnato a nord dal mar Mediterraneo, a est dal

Dettagli

Il cane primitivo. levrieri e i cani che la F.C.I. ha denominato proprio per le antiche origini cani primitivi.

Il cane primitivo. levrieri e i cani che la F.C.I. ha denominato proprio per le antiche origini cani primitivi. Il cane primitivo levrieri e i cani che la F.C.I. ha denominato proprio per le antiche origini cani primitivi. È stato confermato geneticamente che in epoca antecedente al 5.000 a.c. i cani che affiancarono

Dettagli

EGIZI. Il faraone, re degli Egizi con grandi poteri a.c a.c a.c. 30 a.c. Antico Regno Medio Regno Nuovo Regno Epoca Tarda

EGIZI. Il faraone, re degli Egizi con grandi poteri a.c a.c a.c. 30 a.c. Antico Regno Medio Regno Nuovo Regno Epoca Tarda pag. 40 Le attività degli Egizi lungo il fiume Nilo. Il faraone, re degli Egizi con grandi poteri. Le piramidi, dove venivano sepolti i faraoni dopo la morte. La civiltà degli Egizi si sviluppò lungo il

Dettagli

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO.

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. 15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. La celebrazione dell Assunzione al cielo di Maria nella Chiesa occidentale o della Dormizione della Vergine nella Chiesa orientale, ricorda ai cristiani

Dettagli

I CELTI E GLI INDIANI D AMERICA ENTRAMBI IN STRETTO RAPPORTO CON LA NATURA

I CELTI E GLI INDIANI D AMERICA ENTRAMBI IN STRETTO RAPPORTO CON LA NATURA I CELTI E GLI INDIANI D AMERICA ENTRAMBI IN STRETTO RAPPORTO CON LA NATURA Inno di Mediosaminos Salve, Sole delle stagioni, tu che cammini nei cieli alti; Coi tuoi passi forti sull alto vuoto Sei la

Dettagli

Cécile Bloch Phénotype caractéristique du loup africain (Canis lupus lupaster)

Cécile Bloch Phénotype caractéristique du loup africain (Canis lupus lupaster) Il cane primitivo È stato confermato geneticamente che in epoca antecedente al 5.000 a.c. i cani che affiancarono l uomo nel passaggio dalla condizione di caccia/raccolta a quella di agricoltura/allevamento

Dettagli

Questa tua parola non avrà mai fine,ha varcato i cieli e porterà il suo frutto.

Questa tua parola non avrà mai fine,ha varcato i cieli e porterà il suo frutto. AVE MARIA (BALDUZZI/CASUCCI) Donna del presente e madre del ritorno / Donna della terra e madre dell amore / Donna dell attesa e madre di speranza / Donna del sorriso e madre del silenzio / Ave Maria,

Dettagli

Gli Angeli della Cupola della Creazione di San Marco a Venezia

Gli Angeli della Cupola della Creazione di San Marco a Venezia Iconografia B Gli Angeli della Cupola della Creazione di San Marco a Venezia La Cupola della Creazione si trova nel nartece della Basilica di San Marco a Venezia. La decorazione, interamente a mosaico,

Dettagli

Lista Dei Egizi Categoria : DIALOGO CON L'EDITORE Pubblicato da Giuseppe Piccolo in 24/1/2017

Lista Dei Egizi Categoria : DIALOGO CON L'EDITORE Pubblicato da Giuseppe Piccolo in 24/1/2017 :::: DIMENSIONE NOTIZIA :::: News Agency e annunci gratuiti dal 1990 - Periodico on line di Afragola (Napoli) Lista Dei Egizi Categoria : DIALOGO CON L'EDITORE Pubblicato da Giuseppe Piccolo in 24/1/2017

Dettagli

è squarciata dallo splendore della Risurrezione, che il canto festoso

è squarciata dallo splendore della Risurrezione, che il canto festoso CRISTO HA VINTO LA MORTE. Nella Celebrazione della Veglia pasquale, con tutti i suoi riti e gesti: la liturgia della luce con l accensione del Cero pasquale, simbolo di Cristo-Luce, la Parola di Dio che

Dettagli

I BABILONESI I BABILONESI ARRIVANO A BABILONIA

I BABILONESI I BABILONESI ARRIVANO A BABILONIA I BABILONESI I BABILONESI ARRIVANO A BABILONIA IN MESOPOTAMIA C'ERANO I SUMERI. IL SUO TERRITORIO ERA FERTILE E PER QUESTO ATTIRAVA I POPOLI VICINI. VERSO IL 2000 A.C. ARRIVO IN MESOPOTAMIA UN NUOVO POPOLO

Dettagli

Papiro Abbot. Luogo: British Museum Londra Tipo: storico Scrittura: Ieratica Origine: Tebe

Papiro Abbot. Luogo: British Museum Londra Tipo: storico Scrittura: Ieratica Origine: Tebe Papiro Abbot Luogo: British Museum Londra Tipo: storico Scrittura: Ieratica Origine: Tebe Descrive il furto di alcune tombe reali e civili e le successive investigazioni durante il regno di Ramsete IX,

Dettagli

L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10

L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10 L ANNUNCIO DI PASQUA Luca 24, 1-10 Arcabas - Chiesa della Risurrezione - Comunità Nazareth - Torre de Roveri (Bg) Buio e luce Di buon mattino.... Sul fondo della valle la notte lotta contro il giorno.

Dettagli

Faraone Potere assoluto: politico, amministrativo, militare Venerato come un dio (dio Horus)

Faraone Potere assoluto: politico, amministrativo, militare Venerato come un dio (dio Horus) 3 L antico Egitto 3.1 Caratteri generali della civiltà egizia Egitto dono del Nilo Le inondazioni del Nilo portano il limo (concime naturale) sul terreno e lo rendono fertile I sistemi di canalizzazione

Dettagli

Guardian fornisce il vetro Clarity per l esposizione del Museo Egizio a Parigi

Guardian fornisce il vetro Clarity per l esposizione del Museo Egizio a Parigi Contatto: Luisa Marchina +352 28 111 860 lmarchina@guardian.com Contatto EMG: Siria Nielsen +31 164 317 036 snielsen@emg-pr.com Guardian fornisce il vetro Clarity per l esposizione del Museo Egizio a Parigi

Dettagli

I SUMERI - ALLEVAMENTO: ALLEVAVANO PECORE, CAPRE, MAIALI, ASINI E BUOI. - ARTIGIANATO: COSTRUIVANO OGGETTI PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI, COME VASI.

I SUMERI - ALLEVAMENTO: ALLEVAVANO PECORE, CAPRE, MAIALI, ASINI E BUOI. - ARTIGIANATO: COSTRUIVANO OGGETTI PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI, COME VASI. I SUMERI CIRCA 6000 ANNI FA UNA POPOLAZIONE CHE VIVEVA SULLE MONTAGNE A NORD DELLA MESOPOTAMIA SI SPOSTÒ VERSO SUD, DOVE SI TROVAVANO LE PIANURE. IN QUESTI NUOVI TERRITORI, QUESTE PERSONE COSTRUIRONO CANALI

Dettagli

Il Bianco, Il Nero e l Arcobaleno

Il Bianco, Il Nero e l Arcobaleno Antonio Simeone Il Bianco, Il Nero e l Arcobaleno e altri racconti d Amore Edizioni www.corebook.net redazione@corebook.net A mia Mamma, a mio Padre, mie prime impronte d amore. Indice Introduzione Il

Dettagli

il calendario delle nostre vie

il calendario delle nostre vie La classe V E augura Buon 2009 con il calendario delle nostre vie GENNAIO 2009 Crono dio del tempo e della agricoltura, era uno dei titani. Perseo giovane eroe che uccise la perfida Medusa. gi 1 Capodanno

Dettagli

Egizi anni. Ciao bambini. Schede didattiche e risorse Web. 21 schede didattiche. ciaomaestra.com LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM

Egizi anni. Ciao bambini. Schede didattiche e risorse Web. 21 schede didattiche. ciaomaestra.com LE SCHEDE DIDATTICHE DELLA MAESTRA MPM Egizi 9-10 anni Schede didattiche e risorse Web P e LI r l M a 21 schede didattiche Ciao bambini ciaomaestra.com INDICE LE CIVILTÀ FLUVIALI GLI EGIZI - CRONOLOGIA LE FASI DELLA PIENA DEL NILO GLI STRUMENTI

Dettagli

Noto come il faraone bambino, è stato un sovrano egizio, il dodicesimo della XVIII dinastia egizia, durante il periodo della storia dell'antico

Noto come il faraone bambino, è stato un sovrano egizio, il dodicesimo della XVIII dinastia egizia, durante il periodo della storia dell'antico Tutankhamon Noto come il faraone bambino, è stato un sovrano egizio, il dodicesimo della XVIII dinastia egizia, durante il periodo della storia dell'antico Egitto chiamato Nuovo Regno. Il suo nome Tutankhamon

Dettagli

La Musica presso le antiche civiltà

La Musica presso le antiche civiltà La Musica presso le antiche civiltà Egizi Romani Greci Ebrei Fonti iconografiche Sulla musica egiziana sappiamo molto poco. A quei tempi, infatti, non esisteva una notazione scritta, ma la musica veniva

Dettagli

ESERCIZI EXTRA - GRAMMATICA

ESERCIZI EXTRA - GRAMMATICA ESERCIZI EXTRA - GRAMMATICA 1 Completa le frasi con il passato prossimo del verbo corretto. credere decidere dire indossare mettere scomparire scoprire seguire vedere vedere 1 Giulia uno scarabeo al museo

Dettagli

Gli Dei. Atum. Shu. Dio dell'aria secca, figlio di Atum-ra e gemello di Tefnut. Genera Geb e Nut. Nell'iconografia separava Geb da Nut.

Gli Dei. Atum. Shu. Dio dell'aria secca, figlio di Atum-ra e gemello di Tefnut. Genera Geb e Nut. Nell'iconografia separava Geb da Nut. Gli Dei Ra Personificazione del dio solare, associato ad Atum (il tutto) è, secondo le teologie Eliopolita ed Ermopolita, il creatore dell'universo. Viaggiava nel cielo con il suo equipaggio su due barche:

Dettagli

Lunedì - 31 Dicembre San Silvestro. Dal Vangelo secondo Giovanni (1,1-18) In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio. e il Verbo era Dio.

Lunedì - 31 Dicembre San Silvestro. Dal Vangelo secondo Giovanni (1,1-18) In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio. e il Verbo era Dio. Lunedì - 31 Dicembre San Silvestro. Dal Vangelo secondo Giovanni (1,1-18) In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era, in principio, presso Dio: tutto è stato fatto

Dettagli

LE PIRAMIDI LE MASTABE

LE PIRAMIDI LE MASTABE LE PIRAMIDI La piramide è una delle strutture architettoniche più perfette e razionali mai realizzate e riassume simbolicamente lo spirito di tutta la civiltà egizia. Nasce nell Antico Regno e da il nome

Dettagli

Domenica delle Palme e della Passione del Signore

Domenica delle Palme e della Passione del Signore Salmi Responsoriali Domenica delle Palme e della Passione del Signore 58. Salmo Responsoriale Dal Salmo 21 Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato? 1. Si fanno beffe di me quelli che mi vedono, storcono

Dettagli

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO PRIMA LETTURA A nessuno ha comandato di essere empio. Dal libro del Siràcide Sir 15, 16-21 Se vuoi osservare i suoi comandamenti, essi ti custodiranno; se hai fiducia in

Dettagli

Religiosità nella preistoria

Religiosità nella preistoria Religiosità nella preistoria Ipotesi sull origine della religione L uomo della preistoria era religioso? Definiamo Religione Concetto di religione: dobbiamo probabilmente chiederci cosa intendiamo con

Dettagli

Settore Gipsoteca. Bassorilievi:

Settore Gipsoteca. Bassorilievi: Scaramella Studio di Scultura S.n.c. di Scaramella Nicola & Figli via Babiasso n 2-10070 Front (TO) - tel. 011 92 51369 fax 011 9220015 Partita IVA 10079850011 Codice Fiscale 10079850011 www.scaramellastudiodiscultura.com

Dettagli

LE MONTAGNE DEI FARAONI

LE MONTAGNE DEI FARAONI LIBRO IN ASSAGGIO LE MONTAGNE DEI FARAONI DI ZAHI HAWASS Le montagne dei faraoni la storia mai raccontata dei costruttori delle piramidi DI ZAHI HAWASS I. Il regno di Snefru Il re Snefru era molto compiaciuto.

Dettagli

A R T E E G I Z I A a C. ARTE MONUMENTALE E CELEBRATIVA : architettura, scultura, pittura

A R T E E G I Z I A a C. ARTE MONUMENTALE E CELEBRATIVA : architettura, scultura, pittura A R T E E G I Z I A ANTICO REGNO - MEDIO REGNO NUOVO REGNO 3000 31 a C. circa ARTE MONUMENTALE E CELEBRATIVA : architettura, scultura, pittura Conquista romana dovevano celebrare la grandezza e l immortalità

Dettagli

Impero. Una parola e una storia

Impero. Una parola e una storia Impero Una parola e una storia L IMPERATIVO: il verbo del comando In molte delle lingue del mondo esiste l IMPERATIVO. Questo è il modo verbale usato per esprimere la decisione di: 1- Un ordine: Vieni

Dettagli

ESERCIZI EXTRA. Il souvenir egizio Mary Flagan. 1 Leggi le definizioni e completa lo schema. Studente Attività extra online

ESERCIZI EXTRA. Il souvenir egizio Mary Flagan. 1 Leggi le definizioni e completa lo schema. Studente Attività extra online ESERCIZI EXTRA 1 Leggi le definizioni e completa lo schema. 1 7 3 5 4 6 9 10 8 2 1 Al museo egizio Giulia vede uno come quello sulla scrivania di suo padre. 2 Lo scarabeo di Giulia ha una piccola sopra

Dettagli

L Egitto dei faraoni L ANTICO EGITTO

L Egitto dei faraoni L ANTICO EGITTO L Egitto dei faraoni L ANTICO EGITTO L ANTICO EGITTO A partire dal IV millennio a. C., nell estremità sud occidentale della Mezzaluna fertile fiorì la civiltà egizia. Anche la sua sorte, come quella delle

Dettagli

ATTO PENITENZIALE Con fiducia e umiltà presentiamo al Signore la nostra vita e quella dei defunti, perché egli perdoni i nostri e i loro peccati.

ATTO PENITENZIALE Con fiducia e umiltà presentiamo al Signore la nostra vita e quella dei defunti, perché egli perdoni i nostri e i loro peccati. INTRODUZIONE ALLA CELEBRAZIONE È un giorno mesto il 2 novembre, ma non è un giorno triste. È mesto per il ricordo dei nostri cari defunti, ma non è triste se guidato dalla fiducia nel Signore risorto e

Dettagli

GLI ETRUSCHI L ETRURIA AVEVA:

GLI ETRUSCHI L ETRURIA AVEVA: GLI ETRUSCHI LA CIVILTÀ ETRUSCA SI SVILUPPÒ VERSO L 800 A.C. IN ETRURIA. L ETRURIA ERA UNA ZONA TRA IL FIUME ARNO E IL FIUME TEVERE UNA CITTÀ IMPORTANTE DELL ETRURIA ERA POPULONIA GLI ETRUSCHI OCCUPAVANO

Dettagli

L OLTRETOMBA NEI POEMI OMERICI. Matteo Bittoni, Matteo Gardon, Gian Marco Rosado, Luca Leoncini. 1E

L OLTRETOMBA NEI POEMI OMERICI. Matteo Bittoni, Matteo Gardon, Gian Marco Rosado, Luca Leoncini. 1E L OLTRETOMBA NEI POEMI OMERICI Matteo Bittoni, Matteo Gardon, Gian Marco Rosado, Luca Leoncini. 1E OLTRETOMBA NELLA STORIA Fin dall antichità in tutte le culture esisteva una credenza riguardo la vita

Dettagli

Catechesi agli adulti Il cammino della speranza

Catechesi agli adulti Il cammino della speranza Catechesi agli adulti 2014-2015 Il cammino della speranza La settima tromba (11,15-19) Nella 7^ tromba possiamo individuare due aspetti: - da una parte, un richiamo al messaggio emerso in precedenza; -

Dettagli

437) ROSARIO DEL PADRE

437) ROSARIO DEL PADRE 437) ROSARIO DEL PADRE Nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo. O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel

Dettagli

LA CIVILTÀ EGIZIA. Dove. Lavoro sulle parole. Lavoro sul testo

LA CIVILTÀ EGIZIA. Dove. Lavoro sulle parole. Lavoro sul testo LA CIVILTÀ EGIZIA Guarda la carta geografica a pagina 38 del tuo libro: l Egitto si trova nell Africa del nord: a ovest c è il deserto e a est ci sono le montagne. Al centro del paese scorre il fiume Nilo.

Dettagli

Scritto da Antonio Manco Lunedì 14 Novembre :53 - Ultimo aggiornamento Martedì 21 Novembre :39

Scritto da Antonio Manco Lunedì 14 Novembre :53 - Ultimo aggiornamento Martedì 21 Novembre :39 Prima Lettura Voi siete mio gregge, io giudicherò tra pecora e pecora. Dal libro del profeta Ezechièle (Ez. 34,11-12.15-17) Così dice il Signore Dio: Ecco, io stesso cercherò le mie pecore e le passerò

Dettagli

Cavarzere 28 Ottobre Mistero: La Risurrezione di Gesù

Cavarzere 28 Ottobre Mistero: La Risurrezione di Gesù Cavarzere 28 Ottobre 2012 1 Mistero: La Risurrezione di Gesù O Gesù, la tua morte in croce è sembrata a tanti un fallimento. Ed invece questa apparente sconfitta è stata l inizio della tua vittoria che

Dettagli

come un bimbo svezzato in braccio a sua madre, come un bimbo svezzato è in me l'anima mia.

come un bimbo svezzato in braccio a sua madre, come un bimbo svezzato è in me l'anima mia. Salmo 131 1 Canto delle salite. Di Davide. Signore, non si esalta il mio cuore né i miei occhi guardano in alto; non vado cercando cose grandi né meraviglie più alte di me. 2 Io invece resto quieto e sereno:

Dettagli

Panorama Biblico NEEMIA

Panorama Biblico NEEMIA Panorama Biblico NEEMIA Compito di Neemia Ricostruzione delle mura di Gerusalemme Neemia arriva 12 anni dopo Esdra, 446 a.c. Neemia 2:1-6 Nel mese di Nisan, il ventesimo anno del re Artaserse, il vino

Dettagli

L Egitto dei faraoni L ANTICO EGITTO

L Egitto dei faraoni L ANTICO EGITTO L Egitto dei faraoni L ANTICO EGITTO L ANTICO EGITTO A partire dal IV millennio a. C., nell estremità sud occidentale della Mezzaluna fertile fiorì la civiltà egizia. Anche la sua sorte, come quella delle

Dettagli

Quando Dio ha creato tutto

Quando Dio ha creato tutto Bibbia per bambini presenta Quando Dio ha creato tutto Scritta da: Edward Hughes Illustrata da: Byron Unger; Lazarus Adattata da: Bob Davies; Tammy S. Tradotta da: Eliseo Guadagno Prodotta da: Bible for

Dettagli

Bibbia per bambini presenta. Quando Dio ha creato tutto

Bibbia per bambini presenta. Quando Dio ha creato tutto Bibbia per bambini presenta Quando Dio ha creato tutto Scritta da: Edward Hughes Illustrata da: Byron Unger; Lazarus Adattata da: Bob Davies; Tammy S. Tradotta da: Eliseo Guadagno Prodotta da: Bible for

Dettagli

IL NILO FONTE DI VITA

IL NILO FONTE DI VITA Storia Classe quarta Scheda 1 Leggi i seguenti testi. IL NILO FONTE DI VITA a. La terra senza pioggia dipendeva completamente dal Nilo. Negli anni normali l inondazione saliva da giugno a ottobre per poi

Dettagli

MARIA PRESENTA GESÙ AL TEMPIO

MARIA PRESENTA GESÙ AL TEMPIO Indice Prefazione ( Tommaso Caputo)... pag. 5 Capitolo I MARIA «MADRE DI DIO» (1 gennaio)...» 9 Solennità di Maria «Madre di Dio»...» 9 Il titolo di «Madre di Dio»...» 10 Maria «Madre» e «Vergine»...»

Dettagli

LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO

LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO 2 TRIMESTRE LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 11 MAGGIO 2019 In molte culture, le relazioni sessuali sono, o sono state, un tema tabù. Generalmente, sono state interpretate come qualcosa di peccaminoso.

Dettagli

L antico Egitto sottile striscia fertile Nilo IV millennio a.c. regno unico civiltà urbana immutata nel corso dei millenni

L antico Egitto sottile striscia fertile Nilo IV millennio a.c. regno unico civiltà urbana immutata nel corso dei millenni L antico Egitto L antico Egitto A causa della progressiva desertificazione del Sahara, già dal Neolitico la popolazione egiziana si concentrò nella sottile striscia fertile lungo le rive del Nilo La civiltà

Dettagli

Padre Nostro che sei nei cieli (Mt 6.9)

Padre Nostro che sei nei cieli (Mt 6.9) QUARESIMA 2019 S. E. MONS. GIOVANNI D ALISE VESCOVO DI CASERTA BIBLIOTECA DIOCESANA Padre Nostro che sei nei cieli (Mt 6.9) Giovedì 7 marzo 2019 ore 19.00 1 Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima

Dettagli

5 gennaio Liturgia del giorno

5 gennaio Liturgia del giorno 5 gennaio 2014 - Liturgia del giorno Inviato da teresa Sunday 05 January 2014 Ultimo aggiornamento Sunday 05 January 2014 Parrocchia Immacolata Venosa Prima LetturaSir 24,1-4.12-16 (NV) [gr. 24,1-2.8-12]

Dettagli

Fig.1- L obelisco di Tutmosi I a Karnak Lato sud (foto Brussino)

Fig.1- L obelisco di Tutmosi I a Karnak Lato sud (foto Brussino) L obelisco di Tutmosi I (1523-1518 a.c., XVIII dinastia) è situato nel tempio di Karnak fra il terzo e il quarto pilone. E alto mt. 19,50, la sua base misura mt. 2 per lato e il suo peso stimato è di 143

Dettagli

Scritto da Antonio Manco Giovedì 24 Luglio :55 - Ultimo aggiornamento Martedì 29 Luglio :20

Scritto da Antonio Manco Giovedì 24 Luglio :55 - Ultimo aggiornamento Martedì 29 Luglio :20 Prima Lettura Hai domandato per te la sapienza. Dal primo libro dei Re (1Re 3,5.7-12) In quei giorni a Gàbaon il Signore apparve a Salomone in sogno durante la notte. Dio disse: «Chiedimi ciò che vuoi

Dettagli

LITURGIA DELLA PAROLA

LITURGIA DELLA PAROLA LITURGIA DELLA PAROLA PRIMA LETTURA (2Sam 7,1-5.8-12.14.16) Il regno di Davide sarà saldo per sempre davanti al Signore. Dal secondo libro di Samuèle Il re Davide, quando si fu stabilito nella sua casa,

Dettagli

Bibbia per bambini presenta. Storia 6 di 60.

Bibbia per bambini presenta. Storia 6 di 60. Bibbia per bambini presenta Giacobbe Scritta da: Edward Hughes Illustrata da: M. Maillot; Lazarus Tradotta da: Eliseo Guadagno Adattata da: M. Kerr; Sarah S. Dio ha mai fatto nascere un bebé nella tua

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio.

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it. PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio. NATALE DEL SIGNORE Alla Messa del giorno PRIMA LETTURA Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio. Dal libro del profeta Isaìa 52, 7-10 Come sono belli sui monti i piedi del messaggero

Dettagli

Nell Antico Egitto, la scultura e la pittura sono usate soprattutto per: decorare le tombe. Le pitture murali e le colossali statue ricordano le

Nell Antico Egitto, la scultura e la pittura sono usate soprattutto per: decorare le tombe. Le pitture murali e le colossali statue ricordano le La Cultura Egizia Nell Antico Egitto, la scultura e la pittura sono usate soprattutto per: decorare le tombe. Le pitture murali e le colossali statue ricordano le gesta della vita del sovrano e raffigurano

Dettagli

L antico Egitto. L antico Egitto

L antico Egitto. L antico Egitto L Egitto dono del Nilo rivoluzione neolitica attorno al 4500 a.c. rapido aumento della popolazione che si organizzò in comunità locali: i nomi, le future province del Regno necessità di un potere centralizzato

Dettagli