Le Vitamine Liposolubili

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le Vitamine Liposolubili"

Transcript

1 Corso Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED/49 Scienze Tecniche Dietetiche Anno Accademico Le Vitamine Liposolubili Prof.ssa Maria Luisa Eliana Luisi

2 Le vitamine liposolubili Vitamina A (retinolo( ed analoghi) Vitamina D (ergocalciferolo( D2 e colecalciferolo D3) Vitamina E (tocoferolo( tocoferolo) Vitamina K (naftochinone( e derivati) Vitamina F (linoleico( e derivati)

3 Vitamina A o Retinoidi Presenta tre composti con attività metabolica: - Retinolo (alcol) - Retinale o Retinaldeide (aldeide) - Acido retinoico (acido) Il Retinolo viene comunemente immagazzinato con un acido grasso e chiamato Retinilpalmitato

4 Vitamina A o Retinoidi Le forme attive della vit A si trovano solo in alimenti di derivazione animale e generalmente sono legati a proteine. Le piante invece contengono dei composti chiamati Carotenoidi (il più importante è il beta-carotene) che diventano Retinoidi una volta metabolizzati dal nostro organismo.

5 Vitamina A o Retinoidi La quantità di vit A disponibile deriva dalla qualità dell assorbimento e metabolismo e l assorbimento va dal 5 al 50%. Lo stomaco digerisce la parte legata alle proteine e l intestino assorbe i composti legati ai grassi.

6 Vitamina A o Retinoidi Il fegato ha un importante ruolo nel deposito e trasporto della vit A. Anche altri organi come polmone, rene e tessuto adiposo funzionano da deposito per i periodi in cui il soggetto rischia di avere un deficit. Infine legata alla RBP (Retinol( Binding Protein) ) esce dal fegato e va nel sangue per raggiunge gli organi bersaglio.

7 Vitamina A o Retinoidi La sintesi della RBP dipende dall adeguatezza adeguatezza della sintesi proteica così la disponibilità della vit A dipende sia dalla sintesi proteica che dalla presenza della vitamina stessa. Bambini malnutriti che hanno deficit di vit A non traggono beneficio dalla somministrazione di vit A se c è un deficit proteico.

8 Vitamina A o Retinoidi L assorbimento della vit A si attua attraverso l assorbimento l di membrana tramite specifici recettori. La vit A è escreta attraverso urine, bile e feci.

9 Vitamina A o Retinoidi Funzioni: - È essenziale per la vista - Differenziazione cellulare - Funzione della membrana citoplasmatica - Accrescimento e sviluppo del bambino - Immunità - Riproduzione

10 Vitamina A o Retinoidi E un componente strutturale dei coni e bastoncelli della retina ed è essenziale nella fotoricezione. La fotoricezione dipende dalla isomerizzazione da cis a trans, luce indotta della vitamina. I processi che seguono, fino alla stimolazione dei centri della vista a livello cerebrale, sono a carattere chimico fisico come questo.

11 Vitamina A o Retinoidi Le funzioni sistemiche della vit A ancora non sono ben definite e possono essere definite in due categorie principali: 1) l acido l retinoico agisce come un ormone sul nucleo cellulare influenzando l espressione genica (ad esempio conosciamo l influenza sulla sintesi proteica tipo cheratina o nell accrescimento dell embrione). embrione).

12 Vitamina A o Retinoidi 2) E E coinvolta nella sintesi delle glicoproteine in particolare di membrana utili all aggregazione aggregazione cellulare e riconoscimento. Questi meccanismi sono utili nell accrescimento per la sintesi di recettori per il GH. 3) Meno chiari i ruoli sulla riproduzione, accrescimento e funzione immunitaria.

13 Vitamina A o Retinoidi Il DRI (Dietary Reference Intake) è espresso in mcg/die e dipende dall indice di massa corporea. Durante la gravidanza e l allattamento l sono necessarie dosi maggiori.

14 Vitamina A o Retinoidi Fonti: - Cibi di origine animale in particolare in quelle parti ricche di grassi dove è immagazzinata tipo fegato, latte, uovo, olio di pesce, merluzzo. - In USA il latte scremato viene fortificato. - La provitamina carotenoide è presente nei vegetali più scuri (verdi o arancioni) ) e la cottura li rende disponibili come forma attiva scindendo le proteine.

15 Vitamina A o Retinoidi Deficit: - Da introito inadeguato - Da malassorbimento Il deficit di vit A rappresenta la maggior causa di cecità nei paesi in via di sviluppo (asia del sud); circa 250milioni di bambini sono a rischio. Questi soggetti sono anche a maggior rischio di infezione e quindi di mortalità.

16 Vitamina A o Retinoidi Uno dei primi segni di deficit è il calo della vista con cecità notturna o emeralopia o nictalopia cioè l incapacità a passare dalla luce diurna alla notturna per la degenerazione retinica.

17 Vitamina A o Retinoidi Si deve sospettare un deficit se ci sono - Alterazioni dello sviluppo fetale - Alterazioni della spermatogenesi - Aborto spontaneo - Anemia - Deficit immunologico - Carenza di osteoclasti - Cheratinizzazione delle mucose (deficit di crescita, xeroftalmia (x atrofia ghiandole perioculari), ulcere corneali..)

18 Vitamina A o Retinoidi - Ipercheratosi follicolare che porta a pelle d ocad oca o pelle di rospo perché la pelle diventa secca e rugosa. - La perdita della continuità delle mucose favorisce anche l ingresso l di virus e batteri con comparsa di infezioni favorite anche dal deficit immunitario.

19 Vitamina A o Retinoidi Nei paesi in via di sviluppo dove è documentato un deficit, si somministrano dosi massicce di questa vitamina. L intossicazione da vita comporta a sua volta lesioni cutanee e disturbi gastrointestinali. Intossicazioni sono state descritte negli esploratori del polo nord nutriti prevalentemente con fegato d orso d o di pesce.

20 Vitamina A o Retinoidi - E descritta l esposizione tossica del feto (malformazioni craniofaciali, del sistema cardiovascolare, nervoso e del timo) nel grembo materno di madri che fanno terapia con alto dosaggio di una forma attiva di vit A (Accutane) per la cura della forma cistica dell acne.

21 Vitamina A o Retinoidi L eccesso di beta carotene nella dieta porta ad un colorito arancio della pelle. Alte dosi di beta carotene aumentano il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro del polmone specialmente nei fumatori.

22 Vitamina E o Tocoferolo E rappresentata in natura da una serie di sostanze chimiche dette tocoferoli diffuse specialmente nel regno vegetale (germe di grano).

23 Vitamina E o Tocoferolo Il ruolo principale è la difesa dell organismo dall ossidazione (antiossidante); protettiva dagli effetti dannosi sulla membrana cellulare dai radicali liberi dell ossigeno.

24 Vitamina E o Tocoferolo E assorbita dal piccolo intestino grazie alla presenza di grassi alimentari e di un adeguata funzione biliare e pancreatica. La vitamina E assorbita è incorporata nei chilomicroni e trasportata in circolazione attraverso la via linfatica. La vitamina E rilasciata nel fegato viene incorporata nelle VLDL usando una proteina specifica di trasporto.

25 Vitamina E o Tocoferolo Nel sangue si ritrova anche nelle LDL e nelle HDL con azione protettiva dall ossidazione di queste lipoproteine. Viene escreta nelle feci e in parte nelle urine. E il più importante antiossidante liposolubile della cellula.

26 Vitamina E o Tocoferolo Localizzata nella porzione lipidica della membrana cellulare protegge i fosfolipidi dalla degradazione ossidativa da parte dei radicali liberi. Opera questa difesa riducendo i radicali in metaboliti innocui donando loro un idrogeno. Questo processo è chiamato free radical scavenging.

27 Vitamina E o Tocoferolo Questo effetto della vitamina E è stato riconosciuto essere un importante componente del sistema di difesa degli antiossidanti cellulari in cui sono coinvolti anche altri sistemi enzimatici che necessitano di un adeguata presenza di selenio, rame, zinco, manganese e riboflavina.

28 Vitamina E o Tocoferolo Perciò la funzione antiossidante della vitamina E è influenzata dal livello di questi altri nutrienti che risultano essere tutti protettivi dallo stress ossidativo dovuto ad: invecchiamento, artrite, cancro, malattia cardiovascolare, cataratta, diabete, infezioni, malattia di Alzheimer.

29 Vitamina E o Tocoferolo Di recente è stata riconosciuta alla vitamina E una funzione di regolazione nel processo di espressione genetica per gli enzimi implicati nel metabolismo dei farmaci. Il fabbisogno quotidiano è di 10 mg

30 Vitamina E o Tocoferolo Le fonti alimentari sono principalmente - le foglie verdi dei vegetali, - oli vegetali, - carni, - uova, - margarina, - cereali, - fegato, - pesce.

31 Vitamina E o Tocoferolo Siccome la vitamina E è insolubile in acqua non viene persa nella cottura in acqua ma è distrutta dalla frittura in oli ad elevata temperatura.

32 Vitamina E o Tocoferolo La carenza, rara,, può essere provocata da insufficiente apporto e malassorbimento dei grassi e si associa a deficit neuromuscolari (perdita dei riflessi tendinei profondi, tremori, perdita di coordinazione motoria ed equilibrio, debolezza muscolare e disturbi della vista), vascolari e del sistema riproduttivo.

33 Vitamina E o Tocoferolo A dosi elevate decrementa l utilizzo l delle altre vitamine liposolubili con conseguente danno della mineralizzazione ossea o emorragie da antagonismo con la vitamina K e potenziamento degli anticoagulanti orali.

34 Vitamina K (naftochinone e derivati) Gruppo di sostanze presenti in natura contenenti un nucleo chinonico ed hanno proprietà antiemorragiche. Le vit K1 sono sintetizzate dai vegetali a clorofilla. Le vit K2 sono sintetizzate dai batteri intestinali.

35 Vitamina K (naftochinone e derivati) Assorbita nell intestino intestino,, viene trasportata dai chilomicroni attraverso i linfatici; ; la bile e gli acidi biliari facilitandone l emulsione l ne favoriscono anche l assorbimento. l Viene incorporata dal fegato nelle lipoproteine e quindi rilasciata ai tessuti periferici.

36 Vitamina K (naftochinone e derivati) Le vitamine k vengono modificate nella loro struttura chimica dall organismo formando il menadione che a sua volta viene metabolizzato. E necessaria per la sintesi epatica della protrombina e di altri fattori della coagulazione (VII, IX, X)..

37 Vitamina K (naftochinone e derivati) La vitamina K1 è contenuta nelle foglie di molti vegetali mentre è scarsa nel latte,, specialmente materno e nella carne

38 Vitamina K (naftochinone e derivati) La vitamina K2 sinterizzata dai batteri intestinali viene a mancare qualora venga distrutta questa flora come nei dismicrobismi intestinali da protratta terapia antibiotica o se la flora non è ancora costituita come nel neonato o per ittero da stasi in cui per carenza di bile non viene più assorbita.

39 Vitamina K (naftochinone e derivati) La carenza di vitamina K comporta un alterazione della coagulazione del sangue per cui compaiono emorragie. La avitaminosi K può essere indotta a scopo terapeutico con l impiego l di antivitamine (dicumarolo).

40 Vitamina K (naftochinone e derivati) Fonti alimentari: vegetali a foglie verdi, spinaci in particolare, pomodori, piselli, funghi, carote, rape verdi, cavoli e fegato

Corso Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED/49 Scienze Tecniche Dietetiche Anno Accademico Liposolubili

Corso Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED/49 Scienze Tecniche Dietetiche Anno Accademico Liposolubili Corso Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED/49 Scienze Tecniche Dietetiche Anno Accademico 2013-2014 Le Vitamine Liposolubili Prof.ssa Maria Luisa Eliana Luisi Le vitamine liposolubili Vitamina A (retinolo

Dettagli

VITAMINE LIPOSOLUBILI

VITAMINE LIPOSOLUBILI VITAMINE LIPOSOLUBILI VITAMINA A Deriva dai carotenoidi di origine vegetale Forma attiva Forma attiva Forma attiva Dei bastoncelli Nella forma di D 11-cis-retinale, la vitamina A si lega reversibilmente

Dettagli

Vitamine liposolubili

Vitamine liposolubili Vitamine liposolubili Vitamine liposolubili A Q D F E K Vitamine liposolubili Queste vitamine sono accomunate dal fatto di essere solubili esclusivamente nei grassi e nei solventi dei grassi; il loro assorbimento,

Dettagli

VITAMINE LIPOSOLUBILI

VITAMINE LIPOSOLUBILI VITAMINE LIPOSOLUBILI VITAMINA A È indicata soprattutto dal RETINOLO, ma esistono altre molecole simili che possiedono alcune sue funzioni. RETINOLO Differenziamento cellule epiteliali Funzionamento sistema

Dettagli

Vitamine: aspetti generali

Vitamine: aspetti generali 7.4 Le vitamine Vitamine: aspetti generali Le vitamine si caratterizzano perché: - sono composti organici di piccole dimensioni - sono presenti negli alimenti in piccole quantità come vitamine vere e proprie,

Dettagli

Pagine sul libro. da pag. 124 a pag. 133

Pagine sul libro. da pag. 124 a pag. 133 Vitamine e Minerali Pagine sul libro da pag. 124 a pag. 133 CHE COSA SONO LE VITAMINE NUTRIENTI ESSENZIALI NON CALORICI VITAMINE Vitamine significa ammine della vita. Sono composti organici. Sono necessarie

Dettagli

I lipidi Digestione e assorbimento

I lipidi Digestione e assorbimento I lipidi Digestione e assorbimento Digestione dei lipidi I lipidi, a differenza dei carboidrati e delle proteine, passano quasi immodificati attraverso la bocca e lo stomaco e solo quando arrivano nel

Dettagli

R ERGOSTEROLO OLECALCIFEROLO O VIT D 3. La luce ultravioletta provoca - Apertura dell anello B - Insaturazione fra il C 10 e il C 19 (metile angolare)

R ERGOSTEROLO OLECALCIFEROLO O VIT D 3. La luce ultravioletta provoca - Apertura dell anello B - Insaturazione fra il C 10 e il C 19 (metile angolare) R ERGOSTEROLO OLECALCIFEROLO O VIT D 3 LUCE UV La luce ultravioletta provoca - Apertura dell anello B - Insaturazione fra il C 10 e il C 19 (metile angolare) A B C D 7-DEIDROCOLESTEROLO Attivazione della

Dettagli

Vitamine Liposolubili

Vitamine Liposolubili Vitamine Liposolubili Vitamine Liposolubili A-D-E-K Sono composti ISOPRENOIDI isoprene Solo la K funziona da coenzima Difficile andare incontro a carenza a Si accumulano nel tessuto grasso o nel fegato

Dettagli

VITAMINA D o COLECALCIFEROLO

VITAMINA D o COLECALCIFEROLO VITAMINA D o COLECALCIFEROLO Con il termine vitamina D si riferisce ad un gruppo di pro-ormoni liposolubili. Le principali forme di vitamina D sono rappresentate dalla Vitamina D 2 che deriva dall ergosterolo

Dettagli

VITAMINA E. più importante antiossidante liposolubile. protezione acidi grassi polinsaturi

VITAMINA E. più importante antiossidante liposolubile. protezione acidi grassi polinsaturi VITAMINA E più importante antiossidante liposolubile protezione acidi grassi polinsaturi LOCALIZZAZIONE CELLULARE zone ricche in lipidi: membrane cellulari, depositi di grassi scoperta nel 1922 nei vegetali

Dettagli

I microorganismi della flora intestinale producono un gran numero di menachinoni ma quelli maggiormente presenti sono quelli con 7, 8 o 9 unità

I microorganismi della flora intestinale producono un gran numero di menachinoni ma quelli maggiormente presenti sono quelli con 7, 8 o 9 unità VITAMINA K Chimicamente, con il termine vitamina K, che deriva dalla parola tedesca koagulation s intendono una serie di composti che derivano dal 2-metil-1,4- naftochinone e tutti i suoi derivati con

Dettagli

Voce e automedicazione

Voce e automedicazione Estratto della relazione presentata in occasione della Giornata Mondiale della Voce Milano 14 aprile 2018 Voce e automedicazione 1 Conoscere gli integratori 2 Integratori In USA gli integratori sono considerati

Dettagli

Elementi strutturali delle membrane biologiche Trasportatori di elettroni Messaggeri intracellulari Agenti emulsionanti del tratto intestinale

Elementi strutturali delle membrane biologiche Trasportatori di elettroni Messaggeri intracellulari Agenti emulsionanti del tratto intestinale Forme di riserva di energia Cofattori enzimatici Pigmenti Ormoni Elementi strutturali delle membrane biologiche Trasportatori di elettroni Messaggeri intracellulari Agenti emulsionanti del tratto intestinale

Dettagli

VITAMINE LIPOSOLUBILI

VITAMINE LIPOSOLUBILI VITAMINE LIPOSOLUBILI Sono assorbite nell intestino tenue insieme ai grassi alimentari Sono accumulate nel fegato Si può somministrare una dose d urto Chimicamente sono derivate dall isoprene: sono dei

Dettagli

I Principi Nutritivi

I Principi Nutritivi I Principi Nutritivi I Principi Nutritivi I principi nutritivi sono sostanze chimiche che si trovano in tutti gli alimenti ma in quantità diverse. I Principi Nutritivi I principi nutritivi agiscono nell

Dettagli

7.5 Acqua e sali minerali

7.5 Acqua e sali minerali 7.5 Acqua e sali minerali L acqua negli alimenti Gli alimenti contengono acqua in quantità molto variabile. L acqua negli alimenti può essere legata: - è unita ad altre molecole - non è congelabile - non

Dettagli

Principi nutritivi. carboidrati, proteine e grassi.

Principi nutritivi. carboidrati, proteine e grassi. Principi nutritivi carboidrati, proteine e grassi L organismo umano è simile a un motore e, come questo per funzionare ha bisogno di combustibile ed ossigeno: il combustibile è fornito dagli alimenti,

Dettagli

MODULO 2 UNITÀ 2.3 I LIPIDI

MODULO 2 UNITÀ 2.3 I LIPIDI MODULO 2 UNITÀ 2.3 I LIPIDI Pag. 116 Aspetti generali I lipidi, anche detti grassi, sono composti ternari C, H, O (possono contenere anche P, N) Caratteristiche: sono untuosi al tatto sono insolubili in

Dettagli

I LIPIDI Andrea Cairola & Roberta Bassoli 1DEO 28 aprile 2016

I LIPIDI Andrea Cairola & Roberta Bassoli 1DEO 28 aprile 2016 I LIPIDI Andrea Cairola & Roberta Bassoli 1DEO 28 aprile 2016 Indice Aspetti chimici Gliceridi Acidi grassi Caratteristiche chimico-fisiche dei lipidi alimentari Irrancidimento Lipidi complessi Colesterolo

Dettagli

Sali minerali negli alimenti

Sali minerali negli alimenti 1 SALI MINERALI Sali minerali elementi inorganici. Sono necessari in piccole quantità (mg o mcg). Non forniscono calorie. Costituiscono circa il 4% in peso del corpo umano. Svolgono sia un azione plastica

Dettagli

Dieta e funzionalità cerebrale. Dott. Giuseppe Muscianisi

Dieta e funzionalità cerebrale. Dott. Giuseppe Muscianisi Dieta e funzionalità cerebrale L'alimentazione è un elemento chiave della prevenzione del declino cognitivo Il cervello funziona correttamente solo quando è "nutrito" in modo ottimale La memoria e la velocità

Dettagli

LE BUONE VITAMINE PER I BAMBINI

LE BUONE VITAMINE PER I BAMBINI LE BUONE VITAMINE PER I BAMBINI Una corretta alimentazione, che sia il più possibile varia, anche per i bambini è un fattore necessario per una crescita sana. Il corpo non è in grado di sintetizzare autonomamente

Dettagli

Generalità Vitamine Liposolubili Vitamine Idrosolubili

Generalità Vitamine Liposolubili Vitamine Idrosolubili Generalità Vitamine Liposolubili Vitamine Idrosolubili GENERALITA Le vitamine: gruppo eterogeneo di sostanze organiche indispensabili in piccole quantità per la crescita e una corretta regolazione delle

Dettagli

Classificazione. In base alla composizione chimica i lipidi si classificano in: Lipidi semplici (costituiti da CHO)

Classificazione. In base alla composizione chimica i lipidi si classificano in: Lipidi semplici (costituiti da CHO) 1 2 LIPIDI Lipidi significa grasso. Sono composti ternari C, H, O. Sono detti anche grassi. Nel corpo umano costituiscono circa il 17% del peso corporeo (ma variano in funzione del grasso accumulato).

Dettagli

Distribuzione. Lipidi. Uomo (17%) Alimenti origine: animale, vegetale. Apporto energetico: 20-25%

Distribuzione. Lipidi. Uomo (17%) Alimenti origine: animale, vegetale. Apporto energetico: 20-25% LIPIDI Distribuzione Uomo (17%) Alimenti origine: animale, vegetale Apporto energetico: 20-25% Biomolecole piu piccole dei carboidrati e delle proteine Lipidi Insolubili in solventi polari sostanze organiche

Dettagli

Micronutrienti. Vitamine, minerali e acqua

Micronutrienti. Vitamine, minerali e acqua Micronutrienti Vitamine, minerali e acqua Scienza e Cultura dell Alimentazione - Luca La Fauci Pagine sul libro da pag. 354 a pag. 363 Classificazione delle vitamine Le vitamine sono sostanze molto eterogenee

Dettagli

Uova, colesterolo e grassi saturi. La rivalsa. Wanda Rizza

Uova, colesterolo e grassi saturi. La rivalsa. Wanda Rizza Uova, colesterolo e grassi saturi. La rivalsa. Wanda Rizza Uova, colesterolo e grassi saturi. La rivalsa. Identikit del colesterolo. Colesterolo, alimentazione e malattie cardiovascolari. Grassi saturi:

Dettagli

ALIMENTAZIONE E SALUTE Promozione della salute

ALIMENTAZIONE E SALUTE Promozione della salute ALIMENTAZIONE E SALUTE Promozione della salute Pagine sul libro da pag. 406 a pag. 413 Genoma e malattie genetiche Nutrienti e espressione genica SALUTE Stili di vita e aspettativa Nutrigenomica Il genoma

Dettagli

I.C. Rocco-Cav. Cinquegrana Sant Arpino (CE)

I.C. Rocco-Cav. Cinquegrana Sant Arpino (CE) I.C. Rocco-Cav. Cinquegrana Sant Arpino (CE) a.s. 2015/2016 Classe 2 a I Scuola Secondaria di primo grado Docente Prof.ssa Angela Squeglia Una sana e corretta alimentazione è fondamentale per affrontare

Dettagli

1. INTRODUZIONE. nella crescita, nel differenziamento e morte cellulare (de Urquiza et al.,

1. INTRODUZIONE. nella crescita, nel differenziamento e morte cellulare (de Urquiza et al., 1. INTRODUZIONE 1.1 L acido retinoico e i retinoidi L acido tutto-trans-retinoico (atra) e tutti i retinoidi, sono un importante classe di composti presenti nell organismo in gran parte in forma esterificata,

Dettagli

VITAMINE LIPOSOLUBILI

VITAMINE LIPOSOLUBILI VITAMINE LIPOSOLUBILI 1 VITAMINA A RETINOLO La vitamina A comprende un gruppo di composti ad attività biologica simile e può trovarsi negli alimenti preformata o come provitamina Arienti G, Le basi molecolari

Dettagli

I LIPIDI (GRASSI) Cosa sono

I LIPIDI (GRASSI) Cosa sono I LIPIDI (GRASSI) Cosa sono Comunemente chiamati "grassi", i lipidi comprendono una grande varietà di molecole, accomunate dalla caratteristica di essere insolubili in acqua. I lipidi più importanti dal

Dettagli

VITAMINE LIPOSOLUBILI

VITAMINE LIPOSOLUBILI VITAMINE LIPOSOLUBILI VITAMINA A formula di struttura Resistenti al calore Degradati velocemente da luce, O 2 e acidi. VITAMINA A assorbimento Retinoidi assorbiti per trasporto facilitato a conc. fisiologiche

Dettagli

MALATTIA EMORRAGICA DA DEFICIT DI VITAMINA K

MALATTIA EMORRAGICA DA DEFICIT DI VITAMINA K MALATTIA EMORRAGICA DA DEFICIT DI VITAMINA K Vitamina K Esistono 3 forme di vitamina K K1 (fillochinone o fitomenandione) presente nelle piante superiori K2 (menachinone) prodotto dai batteri intestinali

Dettagli

LE VITAMINE: PICCOLE MA FONDAMENTALI. Si sente spesso parlare di vitamine e di alimenti che le contengono.

LE VITAMINE: PICCOLE MA FONDAMENTALI. Si sente spesso parlare di vitamine e di alimenti che le contengono. LE VITAMINE: PICCOLE MA FONDAMENTALI Si sente spesso parlare di vitamine e di alimenti che le contengono. Ebbene, con il termine vitamine si fa riferimento ad un gruppo di sostanze di natura chimica diversa

Dettagli

Alimentazione corretta

Alimentazione corretta Alimentazione corretta LE VITAMINE LE VITAMINE LE VITAMINE LE VITAMINE I CARBOIDRATI I SALI MINERALI I SALI MINERALI I SALI MINERALI I SALI MINERALI I LIPIDI LE PROTEINE ACQUA VITAMINA ALIMENTI FUNZIONE

Dettagli

I principi nutritivi

I principi nutritivi I principi nutritivi Quali sono? Qual è la loro funzione? In quali cibi si trovano? Perché sono importanti? Quante Kilocalorie sviluppano? Kilocalorie Unità di misura dell energia accumulata negli alimenti

Dettagli

In natura si trova in due forme principali: retinolo (di origine animale), carotenoidi (di origine vegetali).

In natura si trova in due forme principali: retinolo (di origine animale), carotenoidi (di origine vegetali). BETACAROTENE In natura si trova in due forme principali: retinolo (di origine animale), carotenoidi (di origine vegetali). Sono provitamine, cioè precursori della vitamina A. IL RETINOLO PRIMA VITAMINA

Dettagli

Il calcio è una componente nutrizionale presente sia negli alimenti che nell'acqua.

Il calcio è una componente nutrizionale presente sia negli alimenti che nell'acqua. MINERALI I minerali sono sostanze necessarie a numerose funzioni dell'organismo, come la formazione dei tessuti, le reazioni enzimatiche, la contrazione muscolare, la trasmissione degli impulsi nervosi

Dettagli

Il cibo ha funzione:

Il cibo ha funzione: L ALIMENTAZIONE Il cibo ha funzione: energetica plastica regolatrice Funzione energetica Fornisce l energia necessaria per far avvenire le reazioni chimiche del nostro metabolismo. Metabolismo = insieme

Dettagli

Vitamina E (α-tocoferolo) EEEE EEEE

Vitamina E (α-tocoferolo) EEEE EEEE Vitamina E (α-tocoferolo) EEEE EEEE Vitamina E Termine collettivo per: tocoferoli (4 isoforme) tocotrienoli (4 isoforme) più importante antiossidante liposolubile protezione acidi grassi polinsaturi LOCALIZZAZIONE

Dettagli

Michele Fiore Genova Pediatra e miez a via. (cit. R. Amoroso Pediatra di Famiglia)

Michele Fiore Genova Pediatra e miez a via. (cit. R. Amoroso Pediatra di Famiglia) Michele Fiore Genova Pediatra e miez a via (cit. R. Amoroso Pediatra di Famiglia) MICRONUTRIENTI I principi nutritivi vengono classificati in macronutrienti e micronutrienti in funzione della quantità

Dettagli

I LIPIDI. - Semplici : trigliceridi e steroidi - Complessi : fosfolipidi. I lipidi hanno diverse importanti funzioni per il nostro organismo:

I LIPIDI. - Semplici : trigliceridi e steroidi - Complessi : fosfolipidi. I lipidi hanno diverse importanti funzioni per il nostro organismo: I lipidi, detti comunemente grassi, sono dei principi nutritivi organici, formati da carbonio, idrogeno e ossigeno. I lipidi sono untuosi al tatto e più leggeri dell acqua, infatti in acqua galleggiano.

Dettagli

Malattia dis-metabolica cronico-degenerativa dovuta ad un alterato funzionamento dell insulina, l ormone che consente al glucosio, fonte di energia,

Malattia dis-metabolica cronico-degenerativa dovuta ad un alterato funzionamento dell insulina, l ormone che consente al glucosio, fonte di energia, Malattia dis-metabolica cronico-degenerativa dovuta ad un alterato funzionamento dell insulina, l ormone che consente al glucosio, fonte di energia, di entrare nelle cellule. Se questo meccanismo è alterato,

Dettagli

Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Donna

Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Donna INDICAZIONI CONSENTITE SUL PRODOTTO Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Donna INDICAZIONI PRINCIPALI Attività ormonale: Contiene vitamina B6, che contribuisce alla regolazione dell attività ormonale. Metabolismo

Dettagli

i principi nutritivi seconda parte Prof.ssa Mila del Corno

i principi nutritivi seconda parte Prof.ssa Mila del Corno i principi nutritivi seconda parte Prof.ssa Mila del Corno L ACQUA E il componente più abbondante del corpo umano, di cui rappresenta circa il 60-65% del peso L acqua non fornisce energia (quindi non fa

Dettagli

NUOVI ALIMENTI E OGM

NUOVI ALIMENTI E OGM NUOVI ALIMENTI E OGM I nuovi alimenti I nuovi alimenti (o novel foods) sono disciplinati dal regolamento CE 258 del 1997, norma che ha tenuto conto soprattutto della sicurezza alimentare dei consumatori

Dettagli

Formazione dei chilomicroni

Formazione dei chilomicroni Formazione dei chilomicroni I triacilgliceroli forniscono il combustibile per i lunghi voli migratori del Piviere minore. I triacilgliceroli sono riserve di energia molto concentrate essendo ridotti ed

Dettagli

ALZHEIMER, NUOVE SPERANZE DAL CAFFE' - TAURINA News Inviato da : SARA RICCI Pubblicato il : 22/6/2018 8:40:00

ALZHEIMER, NUOVE SPERANZE DAL CAFFE' - TAURINA News Inviato da : SARA RICCI Pubblicato il : 22/6/2018 8:40:00 ALZHEIMER, NUOVE SPERANZE DAL CAFFE' - TAURINA News Inviato da : SARA RICCI Pubblicato il : 22/6/2018 8:40:00 La caffeina sembra dunque essere non solo un fattore protettivo anti-demenza, come dimostrato

Dettagli

Corretta alimentazione Cosa significa?

Corretta alimentazione Cosa significa? Circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati con una equilibrata e sana alimentazione. Organizzazione mondiale sella sanità (OMS) L organismo per funzionare correttamente

Dettagli

U.D.A. Scienza in cucina. Sali Minerali

U.D.A. Scienza in cucina. Sali Minerali U.D.A. Scienza in cucina Sali Minerali Pagine sul libro da pag. 129 a pag. 133 CHE COSA SONO I MINERALI NUTRIENTI ESSENZIALI NON CALORICI I MINERALI SONO MICRONUTRIENTI A differenza di quanto avviene

Dettagli

Fonti di lipidi nell alimentazione umana

Fonti di lipidi nell alimentazione umana Fonti di lipidi nell alimentazione umana Lipidi (Grassi) assunti con l alimentazione Grassi 97% Saponificabili Trigliceridi 3% non saponificabili Steroli (Colesterolo libero e esterificato Fitosteroli)

Dettagli

Somministrazione o assunzione di alimenti allo scopo di nutrire l organismo

Somministrazione o assunzione di alimenti allo scopo di nutrire l organismo Definizioni Alimentazione Somministrazione o assunzione di alimenti allo scopo di nutrire l organismo Nutrizione complesso di processi biologici che consentono o condizionano la conservazione, l accrescimento,

Dettagli

Vitamina A. Carotenoidi

Vitamina A. Carotenoidi Università di Roma Tor Vergata - Scienze della Nutrizione Umana Biochimica della Nutrizione Prof.ssa Luciana Avigliano 2011 Vitamina A Carotenoidi VITAMINA A - costituita da 4 unità isopreniche - presenza

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata Scienze della Nutrizione Umana Biochimica della Nutrizione - Prof.ssa Luciana Avigliano A.A.

Università di Roma Tor Vergata Scienze della Nutrizione Umana Biochimica della Nutrizione - Prof.ssa Luciana Avigliano A.A. Università di Roma Tor Vergata Scienze della Nutrizione Umana Biochimica della Nutrizione - Prof.ssa Luciana Avigliano A.A. 2011-12 Nutrienti quali regolatori delle funzioni cellulari AZIONE REGOLATORIA

Dettagli

Alimentazione e Malattie Reumatiche del bambino

Alimentazione e Malattie Reumatiche del bambino Alimentazione e Malattie Reumatiche del bambino Giorgia Martini Unità di Reumatologia Pediatrica Dipartimento di Pediatria Padova - Padova 12 Aprile 2015 Assemblea annuale ALIMENTI E MALATTIE REUMATICHE

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata - Scienze della Nutrizione Umana. Biochimica della Nutrizione. Prof.ssa Luciana Avigliano.

Università di Roma Tor Vergata - Scienze della Nutrizione Umana. Biochimica della Nutrizione. Prof.ssa Luciana Avigliano. Università di Roma Tor Vergata - Scienze della Nutrizione Umana Biochimica della Nutrizione Prof.ssa Luciana Avigliano 2011 Acidi grassi (a ) - saturi - monosaturi - polinsaturi - trans-insaturi - con

Dettagli

Composti insolubili in acqua Forme di riserva di energia Elementi strutturali delle Cofattori enzimatici membrane biologiche Ormoni Messaggeri

Composti insolubili in acqua Forme di riserva di energia Elementi strutturali delle Cofattori enzimatici membrane biologiche Ormoni Messaggeri Composti insolubili in acqua Forme di riserva di energia Elementi strutturali delle Cofattori enzimatici membrane Pigmenti biologiche Ormoni Messaggeri intracellulari Trasportatori di elettroni Agenti

Dettagli

Il metabolismo ATP. concetti di base e disegno generale

Il metabolismo ATP. concetti di base e disegno generale Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale Eg e funzioni cellulari Le cellule necessitano di un costante apporto di Eg per svolgere diverse funzioni: lavoro meccanico lavoro elettrico trasporto

Dettagli

Pagine sul libro. da pag. 368 a pag. 375

Pagine sul libro. da pag. 368 a pag. 375 Sali minerali Pagine sul libro da pag. 368 a pag. 375 Minerali I minerali, così come le vitamine, devono essere assunti con la dieta e fanno parte dei princìpi nutritivi che non apportano energia Sono

Dettagli

Metabolismo lipidico. Digestione

Metabolismo lipidico. Digestione Metabolismo lipidico Digestione I lipidi della dieta sono Trigliceridi Fosfolipidi Colesterolo Digestione ed assorbimento dei lipidi (trigliceridi, fosfolipidi, colesterolo, esteri del colesterolo) emulsionamento

Dettagli

Modulo 15 metabolismo dei lipidi

Modulo 15 metabolismo dei lipidi Modulo 15 metabolismo dei lipidi Il metabolismo cellulare dei lipidi (AG= acido grasso) AGE= AG essenziale 7 Digestione ed assorbimento e utilizzazione dei lipidi 90% dieta triacilgliceroli 10% colesterolo,

Dettagli

CPIA 1 FOGGIA punto di erogazione San Severo. Prof.ssa ANNA LUCIA L. CANCELLIERE

CPIA 1 FOGGIA punto di erogazione San Severo. Prof.ssa ANNA LUCIA L. CANCELLIERE CPIA 1 FOGGIA punto di erogazione San Severo Prof.ssa ANNA LUCIA L. CANCELLIERE Sono delle grandi molecole che troviamo nel mondo dei viventi sia come molecole costituenti gli organismi viventi che come

Dettagli

GLI ALIMENTI. principi energetici, principi non energetici, gruppi di alimenti e loro porzioni standard

GLI ALIMENTI. principi energetici, principi non energetici, gruppi di alimenti e loro porzioni standard GLI ALIMENTI principi energetici, principi non energetici, gruppi di alimenti e loro porzioni standard A cura di: U.L.S.S. n.16 di Padova Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione Direttore: Dr. Rocco Sciarrone

Dettagli

Caratteristiche generali

Caratteristiche generali Caratteristiche generali I lipidi (o grassi) sono un gruppo di sostanze, costituite prevalentemente da carbonio, idrogeno e ossigeno (in proporzioni ovviamente diverse da quelle dei glucidi) con la caratteristica

Dettagli

Bionutrizione Organica Applicata

Bionutrizione Organica Applicata Bionutrizione Organica Applicata Corso Tecnico-Pratico 31 Gennaio - 1 Febbraio 2020 6-7 Marzo 2020 Sartirana Lomellina (PV) 50 ECM 31 GENNAIO 31 GENNAIO 2020 - dr. Baldini - MATTINA Alimenti, Cotture ed

Dettagli

Le molecole della vita

Le molecole della vita Le molecole della vita Introduzione: cose da sapere per capire. Gli atomi (es. carbonio, ossigeno, idrogeno) si uniscono a formare molecole Le molecole costituiscono tutta la materia che ci circonda Atomi

Dettagli

I PROTIDI ASPETTI GENERALI

I PROTIDI ASPETTI GENERALI I PROTIDI ASPETTI GENERALI I PROTIDI O PROTEINE SONO SOSTANZE ORGANICHE AZOTATE, DI STRUTTURA MOLTO COMPLESSA, PRESENTI IN OGNI FORMA DI VITA. LE PROTEINE SONO COMPOSTI QUATERNARI, OSSIA SONO FORMATE DA

Dettagli

Cibo e Salute Centro di Educazione Nutrizionale ASL 1 Massa Carrara

Cibo e Salute Centro di Educazione Nutrizionale ASL 1 Massa Carrara Cibo e Salute Centro di Educazione Nutrizionale ASL 1 Massa Carrara Principi Nutritivi Sono sostanze indispensabili alla vita e al metabolismo e in particolare a: fornire energia per il mantenimento delle

Dettagli

Prof.ssa Maria Luisa Eliana Luisi

Prof.ssa Maria Luisa Eliana Luisi Corso Integrato Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED/49 Scienze Tecniche Dietetiche Anno Accademico 2011-12 Le Vitamine Prof.ssa Maria Luisa Eliana Luisi Le Vitamine Conosciamo le vitamine dall 800;

Dettagli

Chef Andrea Palmieri & Dott.ssa Francesca Base

Chef Andrea Palmieri & Dott.ssa Francesca Base Chef Andrea Palmieri & Dott.ssa Francesca Base PREDISPOSIZIONE GENETICA PESTICIDI 1 GLICAZIONE 2 OSSIDAZIONE 3 METILAZIONE 4 INFIAMMAZIONE INQUINANTI ATMOSFERICI REAZIONI BIOCHIMICHE DELL ORGANISMO CHE

Dettagli

Il complesso B corrisponde alle vitamine da B1 a B17 Più PABA, preziose per la salute

Il complesso B corrisponde alle vitamine da B1 a B17 Più PABA, preziose per la salute Il complesso B corrisponde alle vitamine da B1 a B17 Più PABA, preziose per la salute Quali sono gli alimento ricchi di queste vitamine? Fonti principali lievito e semi germogliati Gran parte delle vitamine

Dettagli

regole d oro per la prevenzione della calcolosi renale

regole d oro per la prevenzione della calcolosi renale 10 regole d oro per la prevenzione della calcolosi renale La calcolosi renale è una patologia frequente, ricorrente e potenzialmente pericolosa se non adeguatamente inquadrata, prevenuta e trattata. Se

Dettagli

notizie I 10 alimenti più ricchi di ferro 1. Fegato di manzo

notizie I 10 alimenti più ricchi di ferro 1. Fegato di manzo notizie I 10 alimenti più ricchi di ferro Quali sono gli alimenti più ricchi di ferro? E molto importante esserne consapevoli, per non far mancare al nostro organismo questo importanteminerale. Il ferro

Dettagli

I costituenti con effetto positivo

I costituenti con effetto positivo Molecole bioattive Molecole bioattive Gli alimenti, oltre a contenere nutrienti in senso classico, ossia sostanze in grado di far sviluppare, crescere e mantenere un organismo umano, possono contenere

Dettagli

Il prodotto deve essere utilizzato sotto controllo medico.

Il prodotto deve essere utilizzato sotto controllo medico. Il prodotto deve essere utilizzato sotto controllo medico. bambini gocce Microemulsione idrodispersibile di vitamine liposolubili, per un assorbimento ottimale Baby food per composizione e assenza di contaminanti

Dettagli

Contributi Introduzione dei curatori Presentazione all edizione italiana Ringraziamenti Fonti delle illustrazioni Come utilizzare questo testo

Contributi Introduzione dei curatori Presentazione all edizione italiana Ringraziamenti Fonti delle illustrazioni Come utilizzare questo testo Indice Contributi Introduzione dei curatori Presentazione all edizione italiana Ringraziamenti Fonti delle illustrazioni Come utilizzare questo testo xi xii xiv xv xvi xvii SEZIONE 1 Caratteristiche della

Dettagli

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE

LA CORRETTA ALIMENTAZIONE 206 Test di verifica LA CORRETTA ALIMENTAZIONE 1 Che cosa significa etimologicamente il termine dieta? c a) Alimentazione corretta c b) Modo di vivere c c) Terapia dimagrante c d) Esercizio fisico 2 Sono

Dettagli

Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Uomo

Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Uomo INDICAZIONI CONSENTITE SUL PRODOTTO Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Uomo INDICAZIONI PRINCIPALI Sistema immunitario: Contiene le vitamine A e C, che contribuiscono alla normale funzione del Funzione

Dettagli

LIPIDI COMPLESSI E LIPOPROTEINE

LIPIDI COMPLESSI E LIPOPROTEINE LIPIDI COMPLESSI E LIPOPROTEINE Principali lipidi assunti con la dieta Fosfolipidi e colesterolo (membrane) Triacilgliceroli (olii e grassi) Le cellule importano ACIDI GRASSI e GLICEROLO SATURI MONOINSATURI

Dettagli

La massa è la quantità di materia di cui è fatta una qualsiasi cosa

La massa è la quantità di materia di cui è fatta una qualsiasi cosa Dall atomo all organizzazione cellulare Tutti gli organismi viventi sono costituiti da atomi Due o più atoni insieme formano le molecole La materia è tutto ciò che occupa uno spazio, ha un volume e una

Dettagli

I lipidi Informazioni complementari

I lipidi Informazioni complementari I lipidi Informazioni complementari 2015 Informazioni complementari gli acidi grassi saturi Esempi: acido laurico, acido miristico, acido palmitico, acido stearico. Funzione: Gli acidi grassi saturi sono

Dettagli

Il sistema endocrino

Il sistema endocrino Il sistema endocrino Indice delle lezioni: i LEZIONE 1 : Il sistema endocrino LEZIONE 2: Il sistema neuroendocrino: asse ipotalamo ipofisi Le ghiandole surrenali L asse ipotalamo-ipofisi-gonadi LEZIONE

Dettagli

ALOE VERA GEL: Azione emolliente e lenitiva (sistema digerente). Funzioni depurative dell'organismo. Benessere della gola.

ALOE VERA GEL: Azione emolliente e lenitiva (sistema digerente). Funzioni depurative dell'organismo. Benessere della gola. ALOE VERA GEL: Azione emolliente e lenitiva (sistema digerente). Funzioni depurative dell'organismo. Benessere della gola. MELA: Regolarità del transito intestinale. Modulazione/limitazione dell'assorbimento

Dettagli

Alpinis pin mo o e al a iment n a t z a io z n io e Una mela al giorno

Alpinis pin mo o e al a iment n a t z a io z n io e Una mela al giorno Alpinismo e alimentazione Una mela al giorno Uno sport faticoso! CONDIZIONI LIMITE: Lavoro Difficoltà ambientali Elevato consumo energetico Necessità di massima resa Una grande caldaia ENERGIA: i protagonisti

Dettagli

Passaggi per la stesura di una dieta

Passaggi per la stesura di una dieta Passaggi per la stesura di una dieta Determinare la razione calorica giornaliera Procedere alla ripartizione calorica, cioè stabilire quante calorie devono essere destinate ai diversi principi alimentari

Dettagli

LIPIDI. Steroidi Acidi grassi Trigliceridi Fosfolipidi Prostaglandine Vitamine liposolubili

LIPIDI. Steroidi Acidi grassi Trigliceridi Fosfolipidi Prostaglandine Vitamine liposolubili LIPIDI Classe eterogenea di di sostanze organiche caratterizzate dal fatto di di non essere solubili in in acqua ma solubili in in solventi non polari aprotici. 1. 1. Acidi grassi 2. 2. Trigliceridi 3.

Dettagli

OLIO DI SEMI DI CANAPA BIO SPREMUTO A FREDDO 500 ML

OLIO DI SEMI DI CANAPA BIO SPREMUTO A FREDDO 500 ML OLIO DI SEMI DI CANAPA BIO SPREMUTO A FREDDO 500 ML OLIO DI SEMI DI CANAPA BIO SPREMUTO A FREDDO 500 ML Ascolta la video intervista del dot Jonas su olio di Canapa e rimedi naturali da non perdere L Olio

Dettagli

IPERCOLESTEROLEMIA E INFIAMMAZIONE NEI UNA MISCELA ESPLOSIVA. Giuseppe Poli Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche Università di Torino

IPERCOLESTEROLEMIA E INFIAMMAZIONE NEI UNA MISCELA ESPLOSIVA. Giuseppe Poli Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche Università di Torino IPERCOLESTEROLEMIA E INFIAMMAZIONE NEI VASI ARTERIOSI: UNA MISCELA ESPLOSIVA Giuseppe Poli Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche Università di Torino COLESTEROLO essenziale componente del rivestimento

Dettagli

Servono per produrre energia che viene utilizzata per svolgere tutte le attività e per mantenere costante la temperatura del corpo

Servono per produrre energia che viene utilizzata per svolgere tutte le attività e per mantenere costante la temperatura del corpo Servono principalmente: a costruire e riparare i tessuti dell organismo, a fabbricare sostanze importantissime quali ormoni, enzimi, anticorpi. Rappresentano anche una fonte di energia Servono per produrre

Dettagli

NUOVI ALIMENTI E OGM

NUOVI ALIMENTI E OGM NUOVI ALIMENTI E OGM I NUOVI ALIMENTI I nuovi alimenti (o novel foods) sono disciplinati dal regolamento CE 258 del 1997, norma che ha tenuto conto soprattutto della sicurezza alimentare dei consumatori

Dettagli

scaricato da

scaricato da Sono fosfolipidi con conformazione e distribuzione di carica molto simili: si trovano prevalentemente nel foglietto esterno della membrana cellulare. Sono stati identificati almeno 60 tipi diversi di

Dettagli

MICRONUTRIENTI. Vitamine Minerali Oligoelementi

MICRONUTRIENTI. Vitamine Minerali Oligoelementi MICRONUTRIENTI Vitamine Minerali Oligoelementi Liposolubili (A, D, E, K) Idrosolubili (Gruppo B, C) Ca, P, Mg, Na, K, Cl, S Fe, Mn, Mb, Cu, I, Zn, Cr, F, Se I MICRONUTRIENTI LE VITAMINE LE VITAMINE Hanno

Dettagli

L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO.

L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO. L ALIMENTAZIONE IL NOSTRO CORPO È UNA MACCHINA CHE HA BISOGNO CONTINUAMENTE DI ENERGIA ANCHE QUANDO È A RIPOSO. L ENERGIA VIENE RICAVATA DAI PRINCIPI NUTRITIVI O NUTRIENTI ALIMENTARSI VUOL DIRE SODDISFARE

Dettagli

Se una persona pratica sport e in base a quanto intensa è l attività, dovrebbe alzare le quantità di proteine a circa 2g per Kg di peso.

Se una persona pratica sport e in base a quanto intensa è l attività, dovrebbe alzare le quantità di proteine a circa 2g per Kg di peso. IL CONSUMO PROTEICO Le proteine sono uno dei tre macro componenti presenti nella nostra alimentazione. Sono fondamentali per il nostro corpo, e svolgono principalmente le seguenti funzioni: per il ricambio

Dettagli

Aspetti generali dei lipidi

Aspetti generali dei lipidi 7.3 I lipidi Aspetti generali dei lipidi I lipidi, anche detti grassi, sono composti organici ternari, ovvero formati da tre elementi chimici C, H, O (possono contenere anche P, N). Caratteristiche: -

Dettagli