Suo padre, convinto che il proprio primogenito, sul quale aveva riposto molte speranze, fosse malato di mente, deluso lo rinchiuse in casa.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Suo padre, convinto che il proprio primogenito, sul quale aveva riposto molte speranze, fosse malato di mente, deluso lo rinchiuse in casa."

Transcript

1

2 La città di Assisi, in provincia di Perugia, è nota soprattutto per aver dato i natali a s. Francesco e a s. Chiara. È posta a circa 400 m s.l.m., sulle pendici del monte Subasio (1290 m s.l.m.). In copertina è riprodotta la facciata della meravigliosa Basilica di s. Francesco. Quando il Santo nacque, nel 1182, il padre, Pietro Bernardone, ricco commerciante di stoffe, si trovava in Francia per affari. La madre, Giovanna, detta la Pica, scelse per il bambino il nome di Giovanni; ma quando il marito tornò dal viaggio aggiunse il nome di Francesco, che da allora prevalse sul primo. All età di vent anni Francesco partecipò volontario alla guerra scoppiata per motivi di rivalità politica tra Assisi, a maggioranza ghibellina, e Perugia, a maggioranza guelfa. In tale conflitto Francesco rimase prigioniero dei Perugini per oltre un anno. La lunga prigionia causò danni indelebili nella salute fisica di Francesco; inoltre ne determinò un radicale cambiamento d animo, tant è che tornato ad Assisi egli non era più lo stesso: non era più attratto, come prima, dalla vita allegra e spensierata con gli amici, ma cominciò a preferire la solitudine e la meditazione e a dedicarsi alla carità per i più bisognosi. Un giorno Francesco si recò, come spesso faceva, alla chiesetta campestre di s. Damiano, sita poco fuori Assisi. Qui un crocifisso gli parlò: «Francesco, va e ripara la mia casa che, come vedi, cade in rovina». Francesco, non capendo bene il significato di quelle parole, pensò che si riferissero alla chiesetta cadente di s. Damiano; perciò si mise a ripararla con le proprie mani, e consegnò un po del denaro paterno al sacerdote della chiesetta. Appena il padre seppe la cosa si infuriò col figlio, il quale per timore si nascose per oltre un mese. Il comportamento di Francesco era sempre più strano; un giorno arrivò persino a camminare per le strade di Assisi vestito di stracci.

3 Suo padre, convinto che il proprio primogenito, sul quale aveva riposto molte speranze, fosse malato di mente, deluso lo rinchiuse in casa. Durante una sua assenza per affari, la moglie liberò Francesco. Rientrato ad Assisi, Pietro ricercò il figlio per diseredarlo; ma il 12 aprile 1207 fu lo stesso Francesco che, in pubblica piazza, rinunciò a tutti i beni paterni. In quell occasione Francesco disse: «Udite tutti. Finora ho chiamato padre Pietro Bernardone, ma poiché da oggi intendo servire solo il Signore, rinuncio a tutto quello che potrebbe toccarmi da lui in eredità e gli rendo le vesti che ho indosso» Dopo essersi allontanato dalla città per un po di tempo, Francesco ritornò ad Assisi e andò ad abitare presso la piccola cappella della Porziuncola, qualche chilometro fuori dalla città. Avendo nel frattempo compreso che le parole pronunciate dal crocifisso a s. Damiano non si riferivano alla riparazione dei muri della chiesetta, ma al rinnovamento morale della Chiesa e dei suoi membri, cominciò a predicare la pace, l uguaglianza fra gli uomini, il distacco dalle ricchezze materiali, l amore per Dio e per le Sue creature. Ben presto, ammirati dalle sue gesta, molti seguaci si unirono a Francesco. Inizialmente il gruppo si riuniva in un tugurio nella località chiamata Rivotorto, nei pressi della Porziuncola. Da qui Francesco e i suoi seguaci iniziarono una predicazione che si spinse in diverse parti del mondo. Nel tugurio di Rivotorto Francesco scrisse la sua Regola monastica. Nel mese di luglio 1210 questa fu approvata verbalmente da papa Innocenzo III: nacque così l Ordine dei Frati Minori. A Fonte Colombo, una frazione di Rieti, Francesco, di ritorno da Roma, mise per iscritto, con delle modifiche, la sua Regola, che fu ufficialmente approvata da papa Onorio III il 29 dicembre Poi Francesco fece tappa a Greccio (RI). Qui egli il 24 dicembre 1223 ebbe l idea di rappresentare, con persone ed animali viventi, la Natività di Gesù, realizzando così il primo presepio della storia.

4 Nell agosto del 1224 si ritirò sul Monte della Verna, nel Casentino (in Toscana), insieme con alcuni suoi compagni, per praticare un digiuno di quaranta giorni in preparazione della festa di s. Michele arcangelo. La mattina del 14 settembre, mentre era assorto in preghiera, vide scendere dal cielo un serafino avvolto da una nube di fiamme e luce, che gli si avvicinò rimanendo sospeso in aria. Fra le ali del serafino, Francesco vide lampeggiare la figura di un uomo con mani e piedi distesi e inchiodati ad una croce; quando la visione scomparve, sulle mani, sui piedi e sul torace di Francesco miracolosamente si formarono le stesse ferite che aveva Gesù Cristo in croce: per la prima volta della storia della Chiesa cattolica si era verificato il fenomeno delle stigmate (o stimmate). Francesco era ormai stanco e ammalato. Venne così curato a s. Damiano, nel piccolo convento annesso alla chiesetta da lui restaurata tanti anni prima, ospite della giovane badessa Chiara, sua grande ammiratrice, e delle altre suore. E fu in questo periodo che egli scrisse il famoso Cantico delle creature, componimento poetico in lode di Dio e delle Sue creature. Gli ultimi due anni furono per Francesco un autentico calvario: la prigionia perugina, i tanti viaggi, una malattia agli occhi, i tanti digiuni gli avevano pesantemente minato il fisico. Sentendo ormai prossima la fine terrena, Francesco si fece portare alla Porziuncola, dove a tarda sera del 3 ottobre 1226 spirò. La mattina del giorno successivo il suo corpo fu traslato con una solenne processione alla chiesa parrocchiale di s. Giorgio ad Assisi, dove sarebbe rimasto fino al 1230, anno in cui fu portato alla Basilica costruita in suo onore. Il 16 luglio 1228, a meno di due anni dalla morte, papa Gregorio IX lo proclamò Santo. Il 18 giugno 1939 papa Pio XII ha proclamato lui e s. Caterina da Siena patroni d Italia.

5 Facciata della Basilica Superiore di s. Francesco

6 La Basilica di s. Francesco d Assisi è stata dichiarata patrimonio dell umanità. È formata da due chiese sovrapposte l una all altra, che comunicano tra loro per mezzo di una scala interna. La prima, quella Inferiore, fu costruita nel 1228, due anni dopo la morte del Santo, di cui custodisce le spoglie. È in stile romanico-lombardo ed ha una pianta a forma di tau (lettera dell alfabeto greco simile alla lettera T maiuscola). La Basilica Superiore è in stile gotico, ha un unica navata e fu inaugurata da papa Innocenzo IV nel Successivamente alla loro costruzione, entrambe le Basiliche (Inferiore e Superiore) furono stupendamente affrescate da Cimabue, Giotto e altri maestri del loro tempo. Celebri sono gli affreschi che riempiono quasi tutta la parte centrale della navata della Basilica Superiore, intitolati Storie di San Francesco, che raffigurano scene relative alla vita del Santo, opera che viene attribuita a un gruppo di pittori diretti da Giotto. Il 26 settembre 1997, alle 2.33 della notte, una scossa di terremoto danneggiò gli affreschi del transetto della Basilica Superiore; la mattina successiva, alle 11.42, un altra scossa, più forte della prima, fece crollare la volta dello stesso transetto, uccidendo due frati e due tecnici comunali che vi si trovavano sotto per verificare i danni causati dalla scossa precedente. La successiva opera di restauro, durata quasi dieci anni, ha permesso la ricostruzione della volta crollata e la ricollocazione nella posizione originaria dei frammenti che è stato possibile recuperare (non tutti, purtroppo).

7

8 Alcuni affreschi della Basilica Inferiore Giotto La resurrezione di Lazzaro ( ca.)

9 Giotto Natività ( ca.)

10 Cimabue - Madonna col Bambino in trono, quattro angeli e san Francesco (1278 ca.)

11 Simone Martini San Martino dona il mantello ( ca.)

12 Pietro Lorenzetti L ultima cena ( ca.)

13 Pietro Lorenzetti L entrata di Cristo a Gerusalemme ( ca.)

14 Giotto La Crocifissione ( ca.)

15 Alcuni affreschi della Basilica Superiore Cimabue Crocifissione (1280 ca.) A causa dell ossidazione, i colori hanno subìto un inversione cromatica, come se l immagine attuale fosse il negativo di quella originaria

16 Giotto Ultimo saluto di Chiara a Francesco ( ca.)

17 Giotto Morte e Ascensione di san Francesco ( ca.)

18 Giotto La predica agli uccelli ( ca.) In quest affresco viene rappresentato il famoso episodio della predica che s. Francesco fece agli uccelli, tratto dai Fioretti di San Francesco, opera letteraria di cui non si conosce l autore.

19 Giotto San Francesco riceve le stimmate alla Verna ( ca.)

20 Giotto Onorio III ascolta la predica di san Francesco ( ca.)

21 Giotto Il Presepe di Greccio ( ca.)

22 Giotto Innocenzo III approva oralmente la Regola di san Francesco ( ca.)

23 Giotto La rinuncia ai beni paterni ( ca.)

24 Basilica di s. Chiara

25 La Basilica di s. Chiara, di stile gotico, fu costruita sul luogo della preesistente chiesa di s. Giorgio, e fu ultimata nel 1260, anno in cui vi fu trasferita, dal convento di s. Damiano, la salma della Santa. Chiara nacque nel 1194 ad Assisi da una nobile e ricca famiglia. Conquistata dagli ideali di Francesco, appena diciottenne fuggì di casa per raggiungerlo alla Porziuncola. Francesco le tagliò i capelli, le fece indossare un saio da penitente e poi la condusse al monastero benedettino di Bastia Umbra per proteggerla dal padre, il quale però la trovò e la raggiunse comunque e tentò, ma invano, di convincerla a ritornare a casa. Dopo un po di tempo Chiara fece ritorno ad Assisi e si rifugiò nel piccolo convento annesso alla chiesetta di s. Damiano, dove fondò l Ordine femminile della povere recluse, che dopo la morte di lei saranno chiamate Clarisse. Qui Chiara fu raggiunta da sua sorella Agnese, poi dall altra sua sorella Beatrice e da altri gruppi di ragazze e donne. A queste si aggiunse più tardi persino la madre di Chiara, Ortolana. Nel 1215 Chiara fu nominata badessa del convento di s. Damiano. Le sue seguaci osservavano una Regola loro dettata da Francesco, sostituita in seguito da quella scritta dalla stessa Chiara. A soli due anni dalla sua morte, avvenuta l 11 agosto 1253, Chiara fu proclamata santa da papa Alessandro IV. Attualmente l Ordine delle Clarisse costituisce il ramo femminile dell Ordine dei Frati Minori.

26 Gino e le sue statuette intagliate in legno d olivo

27 Piazza del Comune

28 Duomo di s. Rufino È in stile romanico-umbro e fu ultimato nel 1135; ma nel corso del tempo ha subito numerosi interventi di restauro e trasformazione.

29 Eremo delle Carceri Risalendo da Assisi le pendici del monte Subasio si arriva all Eremo delle Carceri, posto a 800 m s.l.m. Prende il nome dal fatto che s. Francesco ed i suoi seguaci vi si carceravano nella solitudine e nel silenzio per dedicarsi alla contemplazione e alla preghiera.

30 Eremo delle Carceri - Chiostrino

31 Basilica di s. Maria degli Angeli È in stile rinascimentale ed al suo interno si trova l antica cappella della Porziuncola, dove tra l altro il Santo morì.

32 Santuario di s. Maria in Rivotorto Al suo interno si trova il Sacro Tugurio, che consiste nelle prime due stanze dove trovarono rifugio i primi seguaci di s. Francesco, e dove egli scrisse la sua Regola monastica.

33 Le foto inserite in questa guida sono state scattate a ottobre 2006, ad eccezione di quelle che riprendono gli affreschi della Basilica di San Francesco, che sono state scaricate da Internet. Sebastiano Inturri

San Francesco d Assisi. Assisi (Perugia Italia)

San Francesco d Assisi. Assisi (Perugia Italia) San Francesco d Assisi Assisi (Perugia Italia) 1182-1226 San Francesco d'assisi Nacque ad Assisi nel 1182 circa e morì nel 1226. Giovanni Francesco Bernardone, figlio di un ricco mercante di stoffe, condusse

Dettagli

a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda

a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda ALLE ORIGINI DELLA NOSTRA LETTERATURA: IL Cantico delle creature IL PRIMO TESTO IN LINGUA VOLGARE Francesco d Assisi, il più alto esponente della spiritualità

Dettagli

La Basilica di S.Francesco ad Assisi

La Basilica di S.Francesco ad Assisi Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile La Basilica di S.Francesco ad Assisi 1. Storia della Basilica La Basilica di S.Francesco

Dettagli

San Francesco d'assisi. Appunti ad uso degli Studenti. A cura di C. Zampiga

San Francesco d'assisi. Appunti ad uso degli Studenti. A cura di C. Zampiga San Francesco d'assisi Appunti ad uso degli Studenti. A cura di C. Zampiga La vita San Francesco d'assisi nacque ad Assisi nel 1182 ca. e morì nel 1226. Giovanni Francesco Bernardone, figlio di un ricco

Dettagli

III SCENA Il sogno del palazzo e delle armi

III SCENA Il sogno del palazzo e delle armi III SCENA Il sogno del palazzo e delle armi La notte seguente, mentre Francesco era immerso nel sonno, vide uno splendido e grande palazzo con armi da cavaliere contrassegnate dalla croce di Cristo e chiedendo

Dettagli

LICEO CLASSICO e MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA. Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE. Classe III sezione M. Anno scolastico 2018/19

LICEO CLASSICO e MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA. Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE. Classe III sezione M. Anno scolastico 2018/19 LICEO CLASSICO e MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE La selezione degli argomenti di studio è stata effettuata in modo da consentire lo svolgimento di un programma

Dettagli

ALLEGATO A) descrizione dei luoghi toccati da ciascuna tappa

ALLEGATO A) descrizione dei luoghi toccati da ciascuna tappa ALLEGATO A) descrizione dei luoghi toccati da ciascuna tappa TAPPA 1 IL MIO NOME È FRANCESCO LA CATTEDRALE DI SAN RUFINO Diversamente da quanto si potrebbe pensare, la cattedrale di Assisi non è la Basilica

Dettagli

1985 Giulio Einaudi editore, vietata la riproduzione e qualsiasi utilizzo a scopo commerciale

1985 Giulio Einaudi editore, vietata la riproduzione e qualsiasi utilizzo a scopo commerciale 1. Pittore romano, Frate Francesco (particolare), a. 1227. Subiaco, Sacro Speco. 2. Giotto, Stimmate di san Francesco (particolare). Firenze, Santa Croce. 3. Jacopo Torriti, Mosaico absidale (particolare).

Dettagli

FRANCESCO DI ASSISI MADRE ADA BIANCHI IDENTIFICATI A CRISTO

FRANCESCO DI ASSISI MADRE ADA BIANCHI IDENTIFICATI A CRISTO FRANCESCO DI ASSISI MADRE ADA BIANCHI L UOMO LA DONNA IDENTIFICATI A CRISTO 1182 il 26 settembre nasce in Assisi il figlio di Pietro di Bernardone e di Madonna Pica: si chiamerà Francesco 1187-1200 Lotario

Dettagli

San Francesco d Assisi

San Francesco d Assisi San Francesco d Assisi 1182-1226 La Sua Vita Francesco nasce ad Assisi sul finire del 1181 o all inizio del 1182 da Pietro di Bernardone e Madonna Pica, una delle famiglie più agiate della città. Il padre

Dettagli

MO.FRA. Movimento Francescano - Umbria. PELLEGRINAGGIO IN ASSISI Tre Proposte di Pellegrinaggio

MO.FRA. Movimento Francescano - Umbria. PELLEGRINAGGIO IN ASSISI Tre Proposte di Pellegrinaggio MO.FRA. Movimento Francescano - Umbria PELLEGRINAGGIO IN ASSISI Tre Proposte di Pellegrinaggio Dal 25 maggio 1230, da quando cioè l urna con i resti mortali di San Francesco è stata traslata nella nuova

Dettagli

Il rivestimento pittorico della Basilica in San Francesco 35

Il rivestimento pittorico della Basilica in San Francesco 35 Sommario Bernhardin M. Seither OFM.Com. Prefazione 11 Anton Rotzetter OFMCap Introduzione 13 Edgar Hertlein Prefazione 15 Ringraziamenti 17 La funzione dell'immagine 19 L'immagine del mondo nel mondo delle

Dettagli

1985 Giulio Einaudi editore, vietata la riproduzione e qualsiasi utilizzo a scopo commerciale

1985 Giulio Einaudi editore, vietata la riproduzione e qualsiasi utilizzo a scopo commerciale 63. Giotto, Disputa coi Dottori (particolare). 64. Giotto (e bottega?), San Francesco dona il mantello (particolare). 65. Giotto (e bottega?), Compianto (particolare). 66. Giotto, Sogno di Innocenzo III

Dettagli

25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di

25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di 25 chilometri di percorso, dalla nebbia di Perugia al sole della Rocca di Assisi, tra gonfaloni di Comuni e rappresentanti di 96 province, bandiere francesi, slogan tedeschi e vessilli stellati dell'europa.

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA

OPERA FRANCESCANA DELLA OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario liturgico Settembre 2007 SANTUARIO di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI FI - 0571/669167 Orario festivo consueto Ore 16.15: S. Rosario e Adorazione

Dettagli

SANTA COLETA BOYLET DA CORBIE, religiosa

SANTA COLETA BOYLET DA CORBIE, religiosa SANTA COLETA BOYLET DA CORBIE, religiosa Nicoletta Boylet, detta Coleta, nacque a Corbie in Francia il 13 gennaio 1381. Rimasta orfana dei genitori, distribuì ai poveri le sue ricchezze, vestì l abito

Dettagli

Sabato 16 Maggio SANT'UBALDO VESCOVO DI GUBBIO, PATRONO DELLA COMUNITÀ DI SPADAROLO. Quadro esposto nella chiesa di Spadarolo.

Sabato 16 Maggio SANT'UBALDO VESCOVO DI GUBBIO, PATRONO DELLA COMUNITÀ DI SPADAROLO. Quadro esposto nella chiesa di Spadarolo. Sabato 16 Maggio SANT'UBALDO VESCOVO DI GUBBIO, PATRONO DELLA COMUNITÀ DI SPADAROLO Quadro esposto nella chiesa di Spadarolo. 1 / 5 La vita. Ubaldo Baldassini nacque a Gubbio nell'anno 1085 da famiglia

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario Liturgico Settembre 2012 CAPPELLA di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI (FI) 0571/669167 ORARIO CONSUETO Ogni domenica: Ore 16.30: S. Rosario,

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario Liturgico Settembre 2011 CAPPELLA di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI FI 0571/669167 ORARIO CONSUETO Ogni domenica: Ore 16.30: S. Rosario,

Dettagli

FRATELLO SOLE SORELLA CHIARA FRATE FRANCESCO E LA PERFETTA LETIZIA

FRATELLO SOLE SORELLA CHIARA FRATE FRANCESCO E LA PERFETTA LETIZIA FRATELLO SOLE Io sono Francesco, Francesco d Assisi e questa è la mia storia. Una storia vissuta con tanti fratelli, con tante sorelle. Vissuta con loro e per loro. Una storia vissuta con il mio grande

Dettagli

Duccio di Buoninsegna Maestà tavola anteriore

Duccio di Buoninsegna Maestà tavola anteriore Duccio di Buoninsegna Maestà tavola anteriore Madonna in Maestà, Vergine in Maestà è la glorificazione della Madre di Dio, in trono (Regina del Cielo) nella gloria del Paradiso con la corte celeste attorno

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario Liturgico Settembre 2014 CAPPELLA di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI (FI) 0571/669167 ORARIO CONSUETO Ogni domenica: Ore 16.30: S. Rosario,

Dettagli

Giotto: realismo e sentimento

Giotto: realismo e sentimento Giotto: realismo e sentimento A cura di Giuseppina Roberto Indovina Realizzazione tecnica di Gemma Nazzani 3 dicembre 2015 1265-1321 1267? - 1337 Il chierico guardi la lettura, il laico la dipintura

Dettagli

1 fase : riconoscere le foto -1 punto alla risposta errata +3 punti a quella giusta chi ha sbagliato può riprovare una volta sola

1 fase : riconoscere le foto -1 punto alla risposta errata +3 punti a quella giusta chi ha sbagliato può riprovare una volta sola IL GIOCO DEI SANTI 1 fase : riconoscere le foto -1 punto alla risposta errata +3 punti a quella giusta chi ha sbagliato può riprovare una volta sola 2 fase ad ognuno è dato un foglio con le foto e leggo

Dettagli

ASCENSIONE DI GESÙ. Giotto - Cappella degli Scrovegni - Ascensione

ASCENSIONE DI GESÙ. Giotto - Cappella degli Scrovegni - Ascensione ASCENSIONE DI GESÙ Giotto - Cappella degli Scrovegni - Ascensione L Ascensione di Gesù è accennata nel Vangelo di Marco e meglio descritta nel Vangelo di Luca e negli Atti degli Apostoli. Con l Ascensione

Dettagli

RILIEVO SCOLPITO DI BENEDETTO ANTELAMI NEL DUOMO DI PARMA - B.A. è un artista che si colloca a cavallo fra arte romanica e gotico - La Deposizione di

RILIEVO SCOLPITO DI BENEDETTO ANTELAMI NEL DUOMO DI PARMA - B.A. è un artista che si colloca a cavallo fra arte romanica e gotico - La Deposizione di RILIEVO SCOLPITO DI BENEDETTO ANTELAMI NEL DUOMO DI PARMA - B.A. è un artista che si colloca a cavallo fra arte romanica e gotico - La Deposizione di Cristo dalla croce del 1196, si trova nel Duomo di

Dettagli

Il Natale ci fa conoscere il coraggio di Dio.

Il Natale ci fa conoscere il coraggio di Dio. FOGLIO DI COLLEGAMENTO della Parrocchia Maria SS. Assunta in Cielo Chiesa Cattedrale Largo Duomo, 73059 Ugento (Le) Tel. 0833 556651 cell. 342 0512961 www.cattedraleugento.it mail: info@cattedraleugento.it

Dettagli

DILETTO: ASCOLTATELO!

DILETTO: ASCOLTATELO! parrocchia di San Giovanni Battista QUESTO È IL MIO FIGLIO PRE- DILETTO: ASCOLTATELO! Carissimi, anche quest anno vogliamo vivere il tempo santo della Quaresima che si apre davanti a noi nella preghiera

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE

CALENDARIO PASTORALE CALENDARIO PASTORALE Nel corso dell anno la Chiesa distribuisce il mistero di Cristo dall Incarnazione e dalla Natività fino all Ascensione, al giorno di Pentecoste e all attesa della beata speranza e

Dettagli

Attività di potenziamento e recupero

Attività di potenziamento e recupero Attività di potenziamento e recupero 4. Gesù Cristo Gesù Cristo (attività e verifiche) 1 ATTIVITA DI POTENZIAMENTO Su un cartellone, con un lavoro di gruppo, attraverso la tecnica del fumetto, riproduci

Dettagli

SETTEMBRE Comunione agli ammalati a S.Filastro Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) Ora media

SETTEMBRE Comunione agli ammalati a S.Filastro Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) Ora media SETTEMBRE 2017 VENERDI 1 SABATO 2 DOMENICA 3 XXII DEL T.O. LUNEDI 4 MARTEDI 5 MERCOLEDI 6 GIOVEDI 7 VENERDI 8 SABATO 9 DOMENICA 10 XXIII DEL T. O. LUNEDI 11 MARTEDI 12 MERCOLEDI 13 GIOVEDI 14 VENERDI 15

Dettagli

JUMP Il salto della fede

JUMP Il salto della fede Parrocchia Santa Maria Regina Busto Arsizio (Va) Indicazioni per l anno pastorale 2012/2013 JUMP Il salto della fede I GIORNI DELLA CATECHESI III : (riportiamo solo gli incontri principali) Domenica 25

Dettagli

DISCIPLINA: Religione Cattolica

DISCIPLINA: Religione Cattolica CLASSE PRIMA DISCIPLINA: Religione Cattolica SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE INDICAZIONI SINTETICA DI TEMI (CONTENUTI) O ARGOMENTI TRATTATI 1. Individuare ed esplicitare le domande di senso comuni agli uomini.

Dettagli

I FIORETTI DI SAN FRANCESCO UNA SCELTA ANONIMO

I FIORETTI DI SAN FRANCESCO UNA SCELTA ANONIMO ATTIVITÀ Completa lo schema con le parole dell incontro tra il lupo di Gubbio e san Francesco. 1 2 3 5 4 6 7 8 9 1 Il lupo abbassa la e dice così di capire e accettare le parole di san Francesco. 2 Quando

Dettagli

Il Cristianesimo nell arte

Il Cristianesimo nell arte Il Cristianesimo nell arte Anno scolastico 2010/2011 Classe prima A Scuola Secondaria di primo Grado Istituto Comprensivo Coldigioco di Apiro Daniela Angeloni La creazione La creazione del mondo Gesù maestro

Dettagli

LICEO CLASSICO e MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA. Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE. Classe I sezione B. Anno scolastico 2017/18

LICEO CLASSICO e MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA. Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE. Classe I sezione B. Anno scolastico 2017/18 LICEO CLASSICO e MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE La selezione degli argomenti di studio è stata effettuata in modo da consentire lo svolgimento di un programma

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ

OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario Liturgico Settembre 2013 CAPPELLA di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI (FI) 0571/669167 ORARIO CONSUETO Ogni domenica: Ore 16.30: S. Rosario,

Dettagli

2. L ULTIMA CENA. Matteo 26, Giovanni 13, 34-35

2. L ULTIMA CENA. Matteo 26, Giovanni 13, 34-35 2. L ULTIMA CENA Matteo 26, 26-28 Giovanni 13, 34-35 I regali di L ULTIMA CENA Quando ha vissuto sulla terra ci ha parlato dell amore di Dio e ci ha mostrato il cammino per essere più vicini a Lui. Quando

Dettagli

SETTEMBRE S.Filastro S.Filastro VENERDI 2 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) SABATO 3

SETTEMBRE S.Filastro S.Filastro VENERDI 2 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie ( ) SABATO 3 GIOVEDI 1 SETTEMBRE 2016 Adorazione Eucaristica per le vocazioni (16.30-17.30) VENERDI 2 Adorazione Eucaristica nelle due parrocchie (8.30-19.00) SABATO 3 DOMENICA 4 XXIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Dettagli

Settembre 2019 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA. 5 Oratorio estivo

Settembre 2019 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA. 5 Oratorio estivo Settembre 2019 1 I dopo il Martirio di Giovanni il battista 2 3 4 5 6 7 8 II dopo il Martirio di Giovanni il battista 9 Natività della B.V. Maria 10 Consiglio Pastorale 11 12 13 14 Esaltazione della S.

Dettagli

Dal Vangelo secondo Luca

Dal Vangelo secondo Luca 54 Dal Vangelo secondo Luca Il primo giorno della settimana, al mattino presto [le donne] si recarono al sepolcro, portando con sé gli aromi che avevano preparato. Trovarono che la pietra era stata rimossa

Dettagli

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Viola Introduzione La quarta domenica di Avvento, per la sua vicinanza al Natale, ci invita a capire fino in fondo

Dettagli

Il Santo delle VOCAZIONI SANT ANNIBALE MARIA DI FRANCIA SHALOM

Il Santo delle VOCAZIONI SANT ANNIBALE MARIA DI FRANCIA SHALOM SANT ANNIBALE MARIA DI FRANCIA Il Santo delle VOCAZIONI SHALOM Padre Angelo Sardone RCI SANT ANNIBALE MARIA DI FRANCIA Il Santo delle Vocazioni SHALOM Testo: Padre Angelo Sardone RCI Editrice Shalom -

Dettagli

L innocenza dei miei vent anni

L innocenza dei miei vent anni L innocenza dei miei vent anni Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Vincenza D Angeli L INNOCENZA DEI MIEI VENT ANNI Romanzo di

Dettagli

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE UNITÀ PASTORALE San Daniele Santa Giustina Torresino QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE Carissimi Tutti delle tre parrocchie di San Daniele, Santa Giustina e Torresino, grazie a questo fascicolo pastorale

Dettagli

SETTEMBRE Numero Giorno Diocesani Vicariali Parrocchiali 1 sabato 2 domenica 3 lunedì GREST pre-scuola 4 martedì GREST.

SETTEMBRE Numero Giorno Diocesani Vicariali Parrocchiali 1 sabato 2 domenica 3 lunedì GREST pre-scuola 4 martedì GREST. SETTEMBRE 2018 1 sabato 2 domenica 3 lunedì GREST pre-scuola 4 martedì GREST 5 mercoledì Giornata Internazionale della Carità GREST 6 giovedì GREST - Riunione Catechisti 7 venerdì GREST 8 sabato Natività

Dettagli

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE

QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE UNITÀ PASTORALE San Daniele Santa Giustina Torresino QUARESIMA 2016 PASQUA DEL SIGNORE Carissimi Tutti delle tre parrocchie di San Daniele, Santa Giustina e Torresino, grazie a questo fascicolo pastorale

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA

OPERA FRANCESCANA DELLA OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario Liturgico Settembre 2010 CAPPELLA di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI FI 0571/669167 ORARIO CONSUETO Ogni domenica: Ore 16.30: S. Rosario,

Dettagli

II DOMENICA DI PASQUA

II DOMENICA DI PASQUA DI PASQUA (O DELLA DIVINA MISERICORDIA) PRIMA LETTURA Venivano aggiunti credenti al Signore, una moltitudine di uomini e di donne. Dagli Atti degli Apostoli 5, 12-16 M olti segni e prodigi avvenivano fra

Dettagli

San Benedetto da Norcia e il monachesimo

San Benedetto da Norcia e il monachesimo San Benedetto da Norcia e il monachesimo Il monachesimo fin dalle origini è conosciuto come una forma di vita ispirata alla ricerca della felicità. Ci sono diverse forme di monachesimo nella storia dell

Dettagli

VICARIATO DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI AGENDA VISITA PASTORALE - 14 marzo 13 giugno 2011

VICARIATO DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI AGENDA VISITA PASTORALE - 14 marzo 13 giugno 2011 VICARIATO DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI AGENDA VISITA PASTORALE - 14 marzo 13 giugno 2011 Lunedì 14 marzo papale di santa Maria degli Angeli 21.00 Martedì 15 marzo Mercoledì 16 marzo Giovedì 17 marzo Venerdì

Dettagli

La Comunità. L annuncio del Kerigma genera e plasma la comunità cristiana ANNO PASTORALE

La Comunità. L annuncio del Kerigma genera e plasma la comunità cristiana ANNO PASTORALE La Comunità Parrocchia Sacro Cuore - Via Aleardi 61 - Tel. 041 984279 ANNO PASTORALE 2018-2019 L annuncio del Kerigma genera e plasma la comunità cristiana L augurio del parroco Carissimi, oggi iniziamo

Dettagli

CALENDARIO LITURGICO Aprile 2009

CALENDARIO LITURGICO Aprile 2009 CALENDARIO LITURGICO Aprile 2009 1 MERCOLEDI' Ore 08,30 S. Messa al cimitero Ore 19,30 Incontro con i catechisti di Cresima e con le responsabili dell intero gruppo 2 GIOVEDI' Ore 9,00-10,00 Adorazione

Dettagli

SANT OMOBONO patrono della città e della diocesi

SANT OMOBONO patrono della città e della diocesi 13 novembre SANT OMOBONO patrono della città e della diocesi SOLENNITÀ Omobono Tucenghi nacque nella prima meta del XII secolo. Mercante di professione, abbracciò lo stato di vita della penitenza volontaria

Dettagli

Le chiese. Chiesa Conventuale di S. Domenico Del 1475, dell originario impianto i resti di mura e di una delle porte di accesso alla Città.

Le chiese. Chiesa Conventuale di S. Domenico Del 1475, dell originario impianto i resti di mura e di una delle porte di accesso alla Città. Le chiese (In alto) Chiesa di S. Francesco di Paola: interno (A sinistra) Il soffitto a cassettoni della chiesa, racchiude un dipinto di S. Francesco del 1719 Chiesa di S. Maria di Costantinopoli Nel XII

Dettagli

Parrocchia del SS. Crocifisso

Parrocchia del SS. Crocifisso Unità Pastorale Mater Ecclesiae Parrocchia del SS. Crocifisso Ite Missa Est settembre 2013 lun mar mer gio 2) ore 21/ - incontro elementari 3) 4) Rosario x le famiglie 5) 20.30 incontro per preparare Messa

Dettagli

nella chiesa di San Rocco. 3 Dicembre: Ore 18.30 Santa Messa nella Cappella di Tuori

nella chiesa di San Rocco. 3 Dicembre: Ore 18.30 Santa Messa nella Cappella di Tuori 2 Dicembre: Ore 20.00 Scuola della Parola e di Lettorato con Lectio Divina nella chiesa di San Rocco. 3 Dicembre: Ore 18.30 Santa Messa nella Cappella di Tuori Ore 19.00 Adorazione Eucaristica comunitaria

Dettagli

VICARIATO DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI AGENDA VISITA PASTORALE 14 marzo 13 giugno 2011

VICARIATO DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI AGENDA VISITA PASTORALE 14 marzo 13 giugno 2011 VICARIATO DI SANTA MARIA DEGLI ANGELI AGENDA VISITA PASTORALE 14 marzo 13 giugno 2011 Lunedì 14 marzo papale di santa Maria degli Angeli 21.00 Martedì 15 marzo Mercoledì 16 marzo Giovedì 17 marzo Venerdì

Dettagli

GOCCE DI MIELE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 LA FEDE DELLA CHIESA

GOCCE DI MIELE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 LA FEDE DELLA CHIESA GOCCE DI MIELE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 LA FEDE DELLA CHIESA Introduciamo i bambini alla scoperta della preghiera che riassume la fede della religione cattolica: il Credo. Descrivere i contenuti principali

Dettagli

OASI DELLA PACE DI SANTA RITA

OASI DELLA PACE DI SANTA RITA OASI DELLA PACE DI SANTA RITA 1 ROSARIO ALLA MADONNINA DEL SOLE 22 SETTEMBRE 2 Diacono:Insieme PREGHIERA Madonnina del Sole che splendi radiosa, con voce soave mi hai parlato! una piscina tu hai voluto,

Dettagli

LA BIANCA COLOMBA CHE SCENDE DAL CIELO

LA BIANCA COLOMBA CHE SCENDE DAL CIELO LA BIANCA COLOMBA CHE SCENDE DAL CIELO Legenda dell immagine di copertina: La Bianca Colomba custodisce relazioni di pace. 2 LA BIANCA COLOMBA CHE SCENDE DAL CIELO Racconto di Silva Maria Stefanutti Illustrazioni

Dettagli

LE CENERI PANE E VINO LA PAROLA LA PIGRIZIA PANE E VINO PADRE NOSTRO

LE CENERI PANE E VINO LA PAROLA LA PIGRIZIA PANE E VINO PADRE NOSTRO LE CENERI LA PAROLA Anche tu fai parte della cordata di quelli che camminano verso la Pasqua. La tua Parola ci aiuta a camminare bene nella vita. 1 9 84 BETANIA Vai alla casella 90 Lazzaro, Marta e Maria,

Dettagli

Agenda della Visita Pastorale

Agenda della Visita Pastorale Agenda della Visita Pastorale Gennaio Giugno 2019 27 gennaio 28 gennaio 29 gennaio 30 gennaio 31 gennaio ore 16.00 Apertura della Visita Pastorale al Vicariato di Assisi Ritrovo presso il Santuario della

Dettagli

RICEVI LO SPIRITO SANTO

RICEVI LO SPIRITO SANTO RICEVI LO SPIRITO SANTO SONO DIVENTATO GRANDE... DECIDO DI ESSERE AMICO DI GESÚ FOTO PER DECIDERE DEVO CONOSCERE CONOSCO LA STORIA DI GESÚ: GESÚ E NATO E DIVENTATO GRANDE ED AIUTAVA IL PAPA GIUSEPPE E

Dettagli

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA SOLENNITÀ ATTO DI VENERAZIONE ALL IMMACOLATA IN PIAZZA DI SPAGNA ROMA PIAZZA DI SPAGNA, 8 DICEMBRE 2018 In attesa dell arrivo del Santo Padre si prega il

Dettagli

Parrocchia Maria Ss. Immacolata. Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale

Parrocchia Maria Ss. Immacolata. Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale Parrocchia Maria Ss. Immacolata Pontecagnano Faiano (Sa) Aspettando il Natale LA CORONA DELL AVVENTO Una tradizione che i bambini non dimenticheranno La Corona dell Avvento è una bella tradizione per preparare

Dettagli

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto Preghiera di benedizione della casa Benedizione pasquale della casa La benedizione Pasquale è una tradizione molto antica e ha come scopo di far entrare nella famiglia

Dettagli

PELLEGRINAGGIO 2 giorni 2016 PADRE PIO

PELLEGRINAGGIO 2 giorni 2016 PADRE PIO PELLEGRINAGGIO 2 giorni 2016 PADRE PIO Due giorni tra Pietrelcina, San Giovanni Rotondo e Monte Sant' Angelo Padre Pio, al secolo Francesco Forgione, nacque a Pietrelcina (BN), il 25 maggio 1887. Entrato

Dettagli

Club Genova Turismo Religioso

Club Genova Turismo Religioso Interclub Ligure 26 maggio 2018, Imperia Turismo sostenibile in Liguria: proposte alternative per limitare l impatto sull ambiente Club Genova Turismo Religioso Alla scoperta del Santuario Nostra Signora

Dettagli

OPERA FRANCESCANA DELLA

OPERA FRANCESCANA DELLA OPERA FRANCESCANA DELLA PIETÁ Calendario Liturgico Settembre 2009 SANTUARIO di S. MARIA delle GRAZIE in VIRGINIOLO 50025 MONTESPERTOLI FI 0571/669167 ORARIO FESTIVO CONSUETO Ore 16.30: S. Rosario, Vespro

Dettagli

Settembre 27 domenica 6 domenica 13 domenica 20 domenica

Settembre 27 domenica 6 domenica 13 domenica 20 domenica Settembre 4 venerdì 6 domenica XXIII Settimana Ordinario Ore 10.00: Battesimi Solenni Inizio Settimana della festa Patronale Festa in Oratorio 7 lunedì Festa in Oratorio Unitalsi (20,45) 8 martedì Segreteria

Dettagli

Parrocchia S. Maria Immacolata a Grottarossa

Parrocchia S. Maria Immacolata a Grottarossa Parrocchia S. Maria Immacolata a Grottarossa Orari SS. Messe e liturgie speciali Da settembre 2012 ad agosto 2013 I primi sabati del mese da ottobre a maggio: Rosario, Messa, confessioni e adorazione eucaristica

Dettagli

la Settimana Santa Pasqua. Auguri di una Santa Pasqua di Risurrezione a tutta la comunità. Carissimi, con il mese di marzo ci incamminiamo verso

la Settimana Santa Pasqua. Auguri di una Santa Pasqua di Risurrezione a tutta la comunità. Carissimi, con il mese di marzo ci incamminiamo verso Carissimi, con il mese di marzo ci incamminiamo verso la Settimana Santa che culmina con la festa della Pasqua. Pertanto, vi comunico il programma mensile per facilitare la vostra partecipazione ai diversi

Dettagli

Ambrogio Angiolo Giotto

Ambrogio Angiolo Giotto GIOTTO DI BONDONE forse diminutivo di Ambrogio o Angiolo, conosciuto semplicemente come Giotto (Vespignano, 1267 circa Firenze, 8 gennaio 1337) è stato un pittore e architetto italiano CIMABUE Madonna

Dettagli

Redentoristi in festa per San Clemente Maria Hofbauer

Redentoristi in festa per San Clemente Maria Hofbauer Redentoristi in festa per San Clemente Maria Hofbauer 15 marzo 2013 A Vienna sono già in corso i preparativi per il 2014 Anno Centenario di San Clemente Patrono della Città austriaca. * Un Santo sempreverde

Dettagli

LA CAPPELLA MARIA ASSUNTA AD ALTFINSTERMÜNZ Wolfgang Rudigier

LA CAPPELLA MARIA ASSUNTA AD ALTFINSTERMÜNZ Wolfgang Rudigier LA CAPPELLA MARIA ASSUNTA AD ALTFINSTERMÜNZ Wolfgang Rudigier Nell anno 1604 a Finstermünz fu consacrata una nuova Cappella in onore della madre di Dio. La nuova Cappella Maria Assunta sostituisce la vecchia

Dettagli

Maria pellegrina nelle famiglie della nostra comunità Parrocchiale Maria viene in casa nostra come evangelizzatrice

Maria pellegrina nelle famiglie della nostra comunità Parrocchiale Maria viene in casa nostra come evangelizzatrice Maria pellegrina nelle famiglie della nostra comunità Parrocchiale Maria viene in casa nostra come evangelizzatrice ...Maria, messasi in viaggio, si recò in fretta verso la montagna, in una città di Giuda.

Dettagli

Benedetta Tu, o Divina Eucaristia! Tu Sei la piu stupenda fra le opere meravigliose dell infinita Onnipotenza e dell Eterno Amore! Sr. Maria Candida d

Benedetta Tu, o Divina Eucaristia! Tu Sei la piu stupenda fra le opere meravigliose dell infinita Onnipotenza e dell Eterno Amore! Sr. Maria Candida d Benedetta Tu, o Divina Eucaristia! Tu Sei la piu stupenda fra le opere meravigliose dell infinita Onnipotenza e dell Eterno Amore! Sr. Maria Candida dell Eucaristia PREFAZIONE Un esperienza unica e beatificante

Dettagli

P. Francesco De Lazzari OFM, racconta la nascita di San Francesco e la festa della Famiglia

P. Francesco De Lazzari OFM, racconta la nascita di San Francesco e la festa della Famiglia P. Francesco De Lazzari OFM, racconta la nascita di San Francesco e la festa della Famiglia di Antonio Gaspari Si è svolta ad Assisi dal 6 al 9 settembre, nel santuario Chiesa Nuova San Francesco Converso,

Dettagli

DOMENICA DELLE PALME

DOMENICA DELLE PALME DOMENICA DELLE PALME La domenica prima di Pasqua ricordiamo il ritorno di Gesù a Gerusalemme, assieme ai suoi amici. La gente fa festa e lo accoglie sventolando foglie di palma e dicendo: Benedetto colui

Dettagli

27 Settembre Festa di apertura degli Oratori

27 Settembre Festa di apertura degli Oratori COMUNITÀ PASTORALE MARIA, MADRE PRESSO LA CROCE Somma Lombardo - Vizzola Ticino Sito: www.chiesasommavizzola.it La Parola della Domenica (Luca 10) In quel tempo. 25 Un dottore della Legge chiese al Signore

Dettagli

Francesco nacque ad Assisi nel 1182, da Pietro di Bernardone, ricco mercante di stoffe

Francesco nacque ad Assisi nel 1182, da Pietro di Bernardone, ricco mercante di stoffe Francesco nacque ad Assisi nel 1182, da Pietro di Bernardone, ricco mercante di stoffe preziose, e da Madonna Pica; la madre gli mise nome Giovanni; ma, tornato il padre dal suo viaggio in Francia, cominciò

Dettagli

PRIMO MISTERO GAUDIOSO: L ANNUNCIAZIONE

PRIMO MISTERO GAUDIOSO: L ANNUNCIAZIONE Il Santo Rosario PRIMO MISTERO GAUDIOSO: L ANNUNCIAZIONE NEL SESTO MESE, L ANGELO GABRIELE FU MANDATO DA DIO IN UNA CITTÀ DELLA GALILEA, CHIAMATA NÀZARET, A UNA VERGINE, PROMESSA SPOSA DI UN UOMO DELLA

Dettagli

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO.

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. 15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. La celebrazione dell Assunzione al cielo di Maria nella Chiesa occidentale o della Dormizione della Vergine nella Chiesa orientale, ricorda ai cristiani

Dettagli

«Va' nella tua casa, dai tuoi, annuncia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per te».

«Va' nella tua casa, dai tuoi, annuncia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per te». «Va' nella tua casa, dai tuoi, annuncia loro ciò che il Signore ti ha fatto e la misericordia che ha avuto per te». (Mc. 5,19) Creazione di Adamo (cattedrale di Chartres) Settembre 2015 1 2 3 4 5 6 XXIII

Dettagli

Nocera Inferiore - Sarno

Nocera Inferiore - Sarno Diocesi di Nocera Inferiore - Sarno Se ore per l Annuncio e la Catechesi Il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce; Su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse. Is

Dettagli

Nella Culla c è l Altro

Nella Culla c è l Altro Nella Culla c è l Altro Lettera del Cappellano per il Santo Natale 2018 Maria serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore (Lc. 2,19) Carissimi, ci apprestiamo a celebrare, tra qualche giorno,

Dettagli

Beata Mattia Nazzarei

Beata Mattia Nazzarei Preghiere e Cenni biografici Beata Mattia Nazzarei di Matelica SHALOM Testi: Le Sorelle Clarisse di Matelica e i Frati Minori Editrice Shalom - Seconda Edizione 2011 ISBN 9788884040589 Per ordinare questo

Dettagli

RELAZIONE USCITA DIDATTICA A BOBBIO Camilla Vigni 3H

RELAZIONE USCITA DIDATTICA A BOBBIO Camilla Vigni 3H RELAZIONE USCITA DIDATTICA A BOBBIO Camilla Vigni 3H (segue galleria immagini curata da Elisa Batistini 3F) Giovedì 9 Aprile le classi 3C,3E,3F,3H e 5H si sono recate a Bobbio, un paese di 3600 abitanti

Dettagli

4 ottobre SAN FRANCESCO D ASSISI Patrono d Italia

4 ottobre SAN FRANCESCO D ASSISI Patrono d Italia SALUTO. 4 ottobre SAN FRANCESCO D ASSISI Patrono d Italia Signore crocifisso, a chi segue te, mite e umile di cuore, doni la beatitudine dei piccoli e dei poveri. Oggi noi, in festa con Francesco, giullare

Dettagli

Omelia di Pentecoste. 8 giugno Tutti furono colmati di Spirito Santo (At 2, 4).

Omelia di Pentecoste. 8 giugno Tutti furono colmati di Spirito Santo (At 2, 4). Omelia di Pentecoste 8 giugno 2014 Tutti furono colmati di Spirito Santo (At 2, 4). Parlando agli Apostoli nell Ultima Cena, Gesù disse che, dopo la sua partenza da questo mondo, avrebbe inviato loro il

Dettagli

Parrocchia Madonna del Mare Trieste

Parrocchia Madonna del Mare Trieste Parrocchia Madonna del Mare Trieste CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ PARROCCHIALI Anno Pastorale 2013 2014 SETTEMBRE 2013 Dom 15 10.00 Battesimi Comunitari A seguire, in Oratorio, Assemblea di inizio Anno Pastorale

Dettagli

Omelia S. Messa Epifania 2016

Omelia S. Messa Epifania 2016 Omelia S. Messa Epifania 2016 1 Carissimi fratelli e sorelle, oggi noi celebriamo la decisione del Padre di chiamare ogni uomo a conoscere Cristo Gesù. L opera della divina misericordia che celebriamo

Dettagli

LITURGIA DI MANDATO PASTORALE. ARCIDIOCESI DI CAPUA Parrocchia Sacro Cuore

LITURGIA DI MANDATO PASTORALE. ARCIDIOCESI DI CAPUA Parrocchia Sacro Cuore ARCIDIOCESI DI CAPUA Parrocchia Sacro Cuore LITURGIA DI MANDATO PASTORALE Monizione Oggi la liturgia ci esorta a dire il nostro si sincero a Dio, in risposta alla nostra vocazione: essere cittadini del

Dettagli

Prima i giovani col Vescovo, poi la processione del Corpus Domini

Prima i giovani col Vescovo, poi la processione del Corpus Domini Prima i giovani col Vescovo, poi la processione del Corpus Domini I giovani e la loro testimonianza di fede. A questo sono chiamati i ragazzi e le ragazze delle nostre parrocchie giovedì 15 giugno, giorno

Dettagli

CALENDARIO PASTORALE PARROCCHIA SANTI COSMA E DAMIANO BORGARO T.SE

CALENDARIO PASTORALE PARROCCHIA SANTI COSMA E DAMIANO BORGARO T.SE CALENDARIO PASTORALE PARROCCHIA SANTI COSMA E DAMIANO BORGARO T.SE 2018-2019 1 SETTEMBRE 2018 1 S prefestiva 2 D 22 Domenica del T.O (Anno B) ore 15,00: battesimi 3 L Raccolta alimenti Caritas mattina

Dettagli

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. VITTORIO FRANCESCO VIOLA

VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. VITTORIO FRANCESCO VIOLA VISITA PASTORALE DEL VESCOVO MONS. VITTORIO FRANCESCO VIOLA AL VICARIATO DI TORTONA 29 APRILE 2017, ORE 21.00, CHIESA CATTEDRALE CELEBRAZIONE EUCARISTICA APERTURA DELLA VISITA PASTORALE AL VICARIATO DI

Dettagli

Carissimi, in questo Anno Santo della Misericordia, siamo chiamati come comunità a contemplare Gesù Eucarestia, volto visibile della Misericordia di

Carissimi, in questo Anno Santo della Misericordia, siamo chiamati come comunità a contemplare Gesù Eucarestia, volto visibile della Misericordia di Carissimi, in questo Anno Santo della Misericordia, siamo chiamati come comunità a contemplare Gesù Eucarestia, volto visibile della Misericordia di Dio Padre per ogni uomo. In questi giorni di grazia,

Dettagli

MARIA PRESENTA GESÙ AL TEMPIO

MARIA PRESENTA GESÙ AL TEMPIO Indice Prefazione ( Tommaso Caputo)... pag. 5 Capitolo I MARIA «MADRE DI DIO» (1 gennaio)...» 9 Solennità di Maria «Madre di Dio»...» 9 Il titolo di «Madre di Dio»...» 10 Maria «Madre» e «Vergine»...»

Dettagli

Litania di suffragio

Litania di suffragio Litania di suffragio La Litania che può essere usata nella processione dalla chiesa al cimitero nella solennità dei Santi, il 1 novembre. Si inizia in chiesa con il canto dei vespri, si fa la processione

Dettagli