Il grido della Terra

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il grido della Terra"

Transcript

1 Il grido della Terra La crisi ambientale del nostro pianeta è ormai evidente, e sta avendo effetti visibili nella nostra esperienza quotidiana: viviamo in città inquinate, in una natura sempre più impoverita, mentre sempre più spesso ci capita di interrogarci sulla sicurezza di ciò che mangiamo. Questa crisi è causata da un consumo di risorse e una produzione di rifiuti che superano largamente le capacità di rinnovamento della terra, compromettendone così la vivibilità per le generazioni presenti e future. La tutela dell'ambiente costituisce una sfida per l'umanità intera: si tratta del dovere, comune e universale, di rispettare un bene collettivo: un bene che appartiene non solo alle generazioni presenti ma anche e soprattutto a quelle future.

2 Sommersi dai rifiuti! Il problema della gestione dei rifiuti è diventato sempre più di rilevanza nazionale: la smodata crescita dei consumi e l'urbanizzazione degli ultimi decenni ci stanno costringendo a gestire una grande quantità di rifiuti in spazi sempre più limitati. Una situazione in cui si alimenta anche il traffico e lo smaltimento illegale dei rifiuti. Le discariche sottraggono vaste aree di territorio destinabili ad utilizzi migliori, ed il rischio di inquinamento delle falde d'acqua è elevato. I termovalorizzatori (ex Inceneritori) invece, bruciano i rifiuti producendone energia elettrica, ma hanno costi poco convenienti, preoccupanti emissioni nocive (in particolare polveri sottili e diossine) e producono ceneri (1/3 in peso dei rifiuti bruciati) che finiscono comunque in discarica.

3 Contro i rifiuti: le 4 R per obiettivo Rifiuti Zero Per dare il nostro contributo a ridurre il problema, sempre più pressante, dei rifiuti, applica la regola delle quattro R : Riduco: Quando fai un acquisto pensa a quanto ti costa l imballaggio (in termini di produzione e di riciclaggio): privilegia i prodotti con la minor quantità di imballaggio o con imballaggio fatto di materiale riciclabile Riuso: Evita i prodotti usa e getta (piatti, bicchieri, tovaglioli, fazzoletti, batterie ) E poi impara a riutilizzare tutto quello che ti passa per le mani: un paio di jeans può diventare una borsa, una bottiglia di plastica un vaso per le tue piantine Riciclo: Impara bene le regole della raccolta differenziata; se al lavoro o dove studi non fanno la raccolta differenziata, inizia tu, portando dei raccoglitori appositi Riparo: Prima di gettare un oggetto potresti ripararlo e usarlo ancora, oppure regalarlo a qualcuno a cui potrebbe servire (vestiti-mobili-elettrodomestici)

4 alcune campagne da seguire: Disimballiamoci 2008 Quando portate a casa la spesa quante sono le cose che dalla busta del supermercato vanno direttamente nella pattumiera? La scatola di cartone del dentifricio, il cartone che tiene insieme le tre lattine di pelati, il polistirolo e la plastica in cui confezionano frutta, verdura, formaggi...migliaia di tonnellate di rifiuti inutili che potremmo risparmiare alle nostre tasche e alla salute del Pianeta. Disimballiamoci è una campagna promossa da Legambiente per incentivare acquisti consapevoli, meno impattanti per l ambiente e per i nostri bilanci. Imbrocchiamola! Al ristorante o in pizzeria è ormai prassi bere acqua minerale: ma non è un obbligo, semmai un balzello. Nulla vieta al ristorante o in pizzeria di chiedere l acqua in brocca : gli esercenti non possono rifiutare la richiesta (anche se spesso capita che restino spiazzati, e si arrampichino sugli specchi). Chiedere l acqua in brocca è un modo non tanto per risparmiare quanto di riaffermare che l acqua pubblica è la migliore ed inquina di meno (non viaggia su e giù per l Italia con i tir)

5 L acqua per la vita La crisi idrica investe numerose popolazioni: oltre un miliardo di persone manca di un accesso adeguato all acqua potabile. L accesso all acqua può scatenare veri e propri conflitti. L acqua è un bene comune dell umanità, da gestire in modo adeguato per garantire la vivibilità del pianeta anche alle prossime generazioni. È necessario, perciò, impostare politiche dell acqua capaci di contrastare sprechi ed inefficienze e di promuoverne, nello stesso tempo, un uso responsabile nei vari settori (industria, agricoltura ). Occorre proteggere la disponibilità di acqua pulita dalle varie forme di inquinamento che la minacciano e assicurare la stabilità del clima e del regime delle piogge, facendo tutto ciò che è possibile per contenere la portata dei mutamenti climatici.

6 Uso corretto dell'acqua Alcuni consigli per evitare inutili sprechi: Un rubinetto che gocciola al ritmo di 90 gocce al minuto spreca 4000 litri di acqua all anno; un WC che perde può consumare anche 100 litri al giorno. Invece di lavare la frutta e la verdura sotto l acqua corrente, lasciala a bagno nel bicarbonato. Per lavare le stoviglie, l acqua di cottura della pasta è un ottimo sgrassante che consente anche un uso moderato di detersivi. Oltre il 30% dei consumi idrici domestici sono causati dallo sciacquone (10 litri alla volta!): per evitare sprechi si può dotare lo scarico del WC col doppio pulsante, che permette di usare la quantità realmente necessaria Lavare l automobile con un secchio piuttosto che con acqua corrente consente un risparmio di circa 130 litri. Innaffiare l orto con acqua piovana raccolta ed i fiori e le piante con quella già utilizzata per lavare frutta e verdura può far risparmiare altri litri di acqua potabile all anno.

7 Per radersi e lavarsi i denti non è necessario tenere il rubinetto costantemente aperto; e anche quando si lavano i piatti si può raccogliere l acqua in un contenitore o nel lavello e non usare l acqua corrente per tutto il tempo. Fare la doccia al posto del bagno in vasca consente un risparmio di litri di acqua potabile all anno. Per una doccia si possono consumare dai 20 ai 50 litri di acqua, quasi cinque volte meno di un bagno in vasca. Applicare un semplice riduttore di flusso al rubinetto di casa arricchisce d aria il getto dell acqua consentendo un risparmio che per una famiglia di tre persone può ammontare fino a litri all anno. Utilizzare lavastoviglie e lavatrice a pieno carico consente un risparmio di acqua e di energia elettrica. Per quanto riguarda l acqua il risparmio può ammontare fino circa litri all anno per famiglia. Evitare di utilizzare dosi eccessive di prodotti chimici aggressivi per la pulizia di stoviglie e casa, e scegliere detersivi compatibili con l ambiente (come quelli col marchio Ecolabel ) può evitare l inquinamento di fiumi e mari. Fonte:

8 Energia: uso o spreco? Lo spreco di energia nei paesi industrializzati ha raggiunto proporzioni così gigantesche che c è un bisogno urgente di una drastica riduzione nel loro consumo. [...] Rivolgiamo un appello a tutte le Chiese europee e a tutti i Cristiani affinché [...] sfidino senza sosta i responsabili delle decisioni nell ambito politico, tecnologico ed economico a strategie più efficaci in vista del risparmio energetico. [ ] Ci riferiamo in particolare ai combustibili fossili, il cui consumo potrebbe essere ridotto per mezzo di tecniche efficaci di risparmio energetico e attraverso lo sviluppo delle risorse di energia rinnovabile (sole, acqua, vento). Dal documento finale dell Assemblea Ecumenica di Basilea 1989

9 La Terra ha la febbre! Ogni volta che guidiamo l automobile, riscaldiamo la nostra casa, accendiamo una lampadina oppure cuciniamo, noi produciamo anidride carbonica, il gas principalmente responsabile dell effetto. Oggi è chiaro che il riscaldamento del clima sta minacciando interi ecosistemi (numerose regioni rischiano la desertificazione o l allagamento a causa dell innalzamento del livello dei mari), mettendo a repentaglio anche la nostra esistenza a causa dell'aumento di intensità e frequenza dei cosiddetti "eventi climatici estremi": uragani, alluvioni, ondate di caldo Per evitare che il clima del nostro Pianeta nell'arco di pochi decenni possa entrare in una crisi irreversibile, tale da rendere impraticabile ogni possibilità di adattamento per gran parte dell'umanità e delle altre specie viventi è necessario ridurre entro il 2020 le emissioni di CO 2 del 30% e, entro il 2050, dell'80%. Una sfida nient'affatto impossibile, perseguendo con decisione e in tutti i campi il miglioramento dell'efficienza energetica e la produzione di energia da fonti rinnovabili, con l obiettivo di arrivare ad una progressiva rinuncia dei combustibili fossili (petrolio, carbone e gas). (tratto da

10 Risparmiamo energia! Il risparmio energetico è un cammino fondamentale per la tutela dell ambiente: per questo proponiamo il Decalogo della campagna "M'illumino di meno". vi Il risparmio energetico si può ottenere assumendo prima di tutto comportamenti responsabili per far funzionare al meglio gli impianti esistenti: 1. spegnere le luci quando non servono 2. spegnere e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici 3. sbrinare spesso il frigorifero; pulire spesso la serpentina, perché la polvere riduce la sua efficienza e tenerla a una certa distanza dal muro in modo che possa circolare l'aria. 4. mettere il coperchio sulle pentole quando si porta l'acqua a ebollizione; evitare che la fiamma sia più

11 ampia del fondo della pentola perché di lato non scalda; far bollire al minimo, tanto la temperatura di ebollizione non cambia 5. abbassare i termosifoni e non aprire le finestre se si ha troppo caldo 6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria 7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne 8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni 9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni 10. Sostituendo gli impianti poco efficienti con impianti più efficienti

12 Tecnologie efficienti 1. lampade ad alta efficienza: a parità di luce consumano un sesto delle lampade normali 2. elettrodomestici di classe A o superiore 3. apparecchi elettronici ad alta efficienza 4. scaldabagni a gas senza accumuli 5. termovalvole da applicare ai termosifoni, per scaldare le singole stanze solo quanto serve, e cronotermostati, per scaldarle solo quando serve 6. caldaie a condensazione, che hanno una resa energetica superiore a quelle tradizionali

Sommersi dai rifiuti!

Sommersi dai rifiuti! Sommersi dai rifiuti! Oggi è apparso chiaro che la Regione Campania è diventata una grande discarica di tutta l Italia creando il grande problema della Terra dei fuochi emblema di un problema che non è

Dettagli

MESE DEL CREATO 2009: Aria e Cambiamenti climatici. No alla VIA DEL TRAFFICO! Sì alla VIA DAL TRAFFICO!

MESE DEL CREATO 2009: Aria e Cambiamenti climatici. No alla VIA DEL TRAFFICO! Sì alla VIA DAL TRAFFICO! MESE DEL CREATO 2009: Aria e Cambiamenti climatici. No alla VIA DEL TRAFFICO! Sì alla VIA DAL TRAFFICO! METTI IN MOTO I PIEDI! I piedi sono il primo veicolo che Dio ci ha messo addosso. Essi fanno parte

Dettagli

Il grido della Terra

Il grido della Terra Il grido della Terra La terra non ce la fa più a sopportare l impatto dei nostri alti livelli di consumi. Il giorno del superamento: Il 20 Agosto è l Earth Overshoot Day che segna la data in cui l umanità

Dettagli

Dopo aver affrontato il tema delle energie rinnovabili e non rinnovabili ed aver analizzato alcune delle cause dell inquinamento atmosferico abbiamo

Dopo aver affrontato il tema delle energie rinnovabili e non rinnovabili ed aver analizzato alcune delle cause dell inquinamento atmosferico abbiamo Dopo aver affrontato il tema delle energie rinnovabili e non rinnovabili ed aver analizzato alcune delle cause dell inquinamento atmosferico abbiamo voluto preparare un nostro decalogo da utilizzare a

Dettagli

Consuma il 45% della carne e del pesce disponibili, il quinto più povero il 5%

Consuma il 45% della carne e del pesce disponibili, il quinto più povero il 5% Il mondo oggi Squilibri del mondo Le ineguaglianze nel consumo appaiono profonde. A livello globale, il 20% delle persone, nei paesi a reddito più elevato, incidono per un 86% sulle spese totali di consumo

Dettagli

Linee guida per l educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile (2009). Ministero dell ambiente e della tutela del territorio e del mare

Linee guida per l educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile (2009). Ministero dell ambiente e della tutela del territorio e del mare Insegniamo ai bambini come rispettare l ambiente. La raccolta differenziata inizia in casa, separando i rifiuti secondo le loro caratteristiche (carta, vetro, alluminio, umido) e spiegando che gran parte

Dettagli

M ILLUMINO DI MENO A CASELLE: PROTEGGI IL TUO MONDO

M ILLUMINO DI MENO A CASELLE: PROTEGGI IL TUO MONDO Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e Servizi Giovani Presentano: M ILLUMINO DI MENO A CASELLE: PROTEGGI IL TUO MONDO Il nostro Vademecum di buone prassi per il risparmio energetico LORENZO

Dettagli

Anche quest anno COMIRAP partecipa alla Giornata di risparmio energetico giunta alla decima edizione Lunedì 10 Febbraio :28

Anche quest anno COMIRAP partecipa alla Giornata di risparmio energetico giunta alla decima edizione Lunedì 10 Febbraio :28 Celebriamo venerdì 14 febbraio, tra le 18 e le 19.30, l evento promosso da Caterpillar, Rai Radio 2, M illumino di meno 2014, accendendo la cultura e spegnendo gli sprechi con iniziative e comportamenti

Dettagli

Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale ORIGINALE COMUNE DI ASCIANO PROVINCIA DI SIENA Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale Adunanza del 06/02/2009 Deliberazione n 10 Oggetto: Adesione iniziativa M'Illumino di Meno 2009 promossa dalla

Dettagli

Nota prot. n Giornata del risparmio energetico a scuola - Iniziativa "M' illumino di meno" - venerdi Allegati:

Nota prot. n Giornata del risparmio energetico a scuola - Iniziativa M' illumino di meno - venerdi Allegati: Ist. Compr. Tortoreto Da: noreply@istruzione.it Inviato: lunedì 15 febbraio 2016 09:58 A: scuole-nazionale@istruzione.it Oggetto: Nota prot. n. 833 - Giornata del risparmio energetico a scuola - Iniziativa

Dettagli

Siamo un popolo di spreconi. Ne consumiamo ogni giorno più di ogni altra nazione europea. Non siamo i più puliti, ma solo i più spreconi!

Siamo un popolo di spreconi. Ne consumiamo ogni giorno più di ogni altra nazione europea. Non siamo i più puliti, ma solo i più spreconi! Senza acqua non c è vita. L acqua è indispensabile a tutti gli esseri viventi, vegetali e animali. Sul nostro pianeta, però, l acqua non è distribuita in maniera uguale: in alcune zone i deserti avanzano

Dettagli

Solidarietà fa rima con sobrietà e condivisione

Solidarietà fa rima con sobrietà e condivisione Istituto Comprensivo Trento 6 Scuola A. Schmid a.s. 2016/2017 LE INIZIATIVE DELLA COOPERATIVA SCOLASTICA Solidarietà fa rima con sobrietà e condivisione Il 24 febbraio 2017 si è celebrata la tredicesima

Dettagli

Acqua. 29/10/2015 AMBIENTE & SICUREZZA

Acqua. 29/10/2015 AMBIENTE & SICUREZZA CORSO RISPARMIO ENERGETICO Acqua 1 Risparmio idrico L'acqua potabile è un bene insostituibile, ibil senza il quale non sarebbe possibile la vita sulla Terra. 2 Risparmio idrico La superficie terrestre

Dettagli

M illumino di meno 2013

M illumino di meno 2013 M illumino di meno 2013 Anche per il corrente anno scolastico la Scuola Media aderisce all iniziativa Mi illumino di meno finalizzata al risparmio energetico. La sostenibilità infatti non è soltanto una

Dettagli

Il Quartiere San Giuseppe di Ravenna misura la sua esperienza di risparmio idrico

Il Quartiere San Giuseppe di Ravenna misura la sua esperienza di risparmio idrico Il Quartiere San Giuseppe di Ravenna misura la sua esperienza di risparmio idrico Obiettivi: Sensibilizzare le famiglie sui temi del risparmio idrico e dell uso sostenibile della risorsa acqua. Sperimentare

Dettagli

Sostenibilità e sviluppo sostenibile

Sostenibilità e sviluppo sostenibile Sostenibilità e sviluppo sostenibile Lo Sviluppo Sostenibile è quello sviluppo che soddisfa i bisogni del presente (delle attuali generazioni), senza compromettere la possibilità delle generazioni future

Dettagli

10 CONSIGLI (più un trucco) PER RISPARMIARE ACQUA IN CASA.

10 CONSIGLI (più un trucco) PER RISPARMIARE ACQUA IN CASA. 10 CONSIGLI (più un trucco) PER RISPARMIARE ACQUA IN CASA. Vivere a Minimo Impatto piccoli gesti, ogni giorno. Oro blu di Giuseppe Avolivolo L acqua è un bene prezioso, talmente tanto da essere definita

Dettagli

Stefania Sacco Provincia di Ferrara TRESIGALLO, 4 giugno 2004

Stefania Sacco Provincia di Ferrara TRESIGALLO, 4 giugno 2004 Stefania Sacco Provincia di Ferrara TRESIGALLO, 4 giugno 2004 Quanta e quale acqua c è sulla Terra 3% 97% acqua salata acqua dolce di cui 2/3 circa in ghiacci e nevi perenni. Il resto (meno dell 1% del

Dettagli

Vivere in Classe A : 10 eco-consigli

Vivere in Classe A : 10 eco-consigli Vivere in Classe A : 10 eco-consigli Vivere in Classe A : 10 eco consigli Vivere in Classe A significa godere dei benefici che un consumo intelligente delle risorse può dare in termini di risparmio energetico

Dettagli

IL GIORNALINO SCOLASTICO IL CORRIERINO DELLA MUNARI

IL GIORNALINO SCOLASTICO IL CORRIERINO DELLA MUNARI PROGETTO : IL GIORNALINO SCOLASTICO IL CORRIERINO DELLA MUNARI ISTITUTO COMPRENSIVO ACHILLE BOROLI - NOVARA ANNO II NUMERO 2 GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2018 ANNO NUOVO...NUOVI INCONTRI!!! Cari lettori, bentornati...il

Dettagli

90% del fabbisogno energetico mondiale viene oggi dai combustibili fossili

90% del fabbisogno energetico mondiale viene oggi dai combustibili fossili AZIONE ENERGIA Il 90% del fabbisogno energetico mondiale viene oggi dai combustibili fossili (petrolio, carbone, gas naturali): bruciando queste sostanze immettiamo nell atmosfera quantità enormi di anidride

Dettagli

M'Illumino di Meno 2019

M'Illumino di Meno 2019 M'Illumino di Meno 2019 Ri-generare La Terra è stanca Usurata, sfinita, a rischio, ce lo dice con il clima che cambia. La Terra è logorata dall'uomo e dalla sua economia lineare. Quella che estrae le materie

Dettagli

COMUNE DI URBINO. PROVINCIA DI PESARO E URBINO Ufficio UNESCO - Decoro Urbano Igiene Urbana

COMUNE DI URBINO. PROVINCIA DI PESARO E URBINO Ufficio UNESCO - Decoro Urbano Igiene Urbana PROVINCIA DI PESARO E URBI RISPARMIO IDRICO E LIMITAZIONI PER L UTILIZZO DELL ACQUA POTABILE PER IL PERIODO ESTIVO 2017 L ACQUA È UNA RISORSA PUBBLICA DI PRIMARIA E ASSOLUTA IMPORTANZA Nella nostra Provincia

Dettagli

Lasciamo un impronta verde a Bareggio. COMUNE DI BAREGGIO Città Metropolitana di Milano

Lasciamo un impronta verde a Bareggio. COMUNE DI BAREGGIO Città Metropolitana di Milano Lasciamo un impronta verde a Bareggio COMUNE DI BAREGGIO Città Metropolitana di Milano Buone e semplici pratiche per migliorare l ambiente e la tua città L Amministrazione comunale di Bareggio da tempo

Dettagli

IL DECALOGO DI «M ILLUMINO DI MENO»

IL DECALOGO DI «M ILLUMINO DI MENO» IL DECALOGO DI «M ILLUMINO DI MENO» A cura del GRUPPO AMBIENTE dell Associazione Un Airone per Tribiano Spegnere le luci quando non servono Secondo recenti statistiche è possibile risparmiare in questo

Dettagli

GREEN FACTOR. Il nostro manuale del vivere green

GREEN FACTOR. Il nostro manuale del vivere green Il nostro manuale del vivere green ENERGIA SECONDO NATURA, ENERGIA PER LA VITA: CON PLT PURE PARTECIPI ATTIVAMENTE ALLA SALVAGUARDIA DEL PIANETA. 2 INDICE pag.5 pag.7 pag.9 pag.12 pag.15 pag.17 Sai che

Dettagli

Il risparmio energetico. Regole per il risparmio energetico

Il risparmio energetico. Regole per il risparmio energetico Il risparmio energetico Il risparmio energetico è l insieme dei comportamenti, processi e interventi che ci permettono di ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle nostre attività.

Dettagli

Guida per le buone abitudini ambientali In occasione della giornata del risparmio energetico (e oltre)

Guida per le buone abitudini ambientali In occasione della giornata del risparmio energetico (e oltre) Guida per le buone abitudini ambientali In occasione della giornata del risparmio energetico (e oltre) NON Non NON ABBIAMO EREDITATO IL MONDO DAI NOSTRI GENITORI MA CI È STATO CONSEGNATO IN PRESTITO DAI

Dettagli

La risorsa acqua. Di questa massa totale, però, solo circa il 2,5 % è costituito da acqua dolce e solo l 1 % è disponibile per essere usata dall uomo.

La risorsa acqua. Di questa massa totale, però, solo circa il 2,5 % è costituito da acqua dolce e solo l 1 % è disponibile per essere usata dall uomo. La risorsa acqua L acqua copre per il 71% la superficie terrestre. Di questa massa totale, però, solo circa il 2,5 % è costituito da acqua dolce e solo l 1 % è disponibile per essere usata dall uomo. L

Dettagli

ANTROPOCENE 29/05/2019

ANTROPOCENE 29/05/2019 ANTROPOCENE Il termine indica l'era geologica attuale, nella quale le attività umane stanno causando modificazioni del pianeta, della biosfera e del clima 1 3 esempi di ANTROPOCENE 1 esempio di ANTROPOCENE

Dettagli

Energia in Svizzera Informazioni per gli insegnanti

Energia in Svizzera Informazioni per gli insegnanti Informazioni per gli insegnanti 1/8 Consegna Obiettivo Gli allievi si informano sul consumo energetico in Svizzera. Guarderanno i grafici e cercheranno di rispondere alle relative domande. Rifletteranno

Dettagli

Questo è il marchio Ecolabel. Marchio di certificazione ambientale dell Unione Europea

Questo è il marchio Ecolabel. Marchio di certificazione ambientale dell Unione Europea Ecolabel...Perchè Questo è il marchio Ecolabel. Marchio di certificazione ambientale dell Unione Europea la Certificazione Ecolabel in Sardegna. Ecolabel in albergo significa: - Risparmiare acqua - Risparmiare

Dettagli

opuscolo 2 def :58 Pagina 2 RISPARMIARE SI PUO IL PROGETTO BAGNACAVALLO

opuscolo 2 def :58 Pagina 2 RISPARMIARE SI PUO IL PROGETTO BAGNACAVALLO opuscolo 2 def 10-09-2003 11:58 Pagina 2 RISPARMIARE ACQUA SI PUO IL PROGETTO BAGNACAVALLO opuscolo 2 def 10-09-2003 11:58 Pagina 2 blema sempre più grave e rende necessario sviluppare una nuova coscienza

Dettagli

Linguaggio della ricerca

Linguaggio della ricerca Linguaggio della ricerca Le 3 R Reggio Emilia 17 Marzo 2017 Simona Scalbi / Paola Sposato / ENEA - RISE L ecosistema L'ecosistema è l'insieme di tutti gli organismi che vivono in un determinato luogo e

Dettagli

Best Western Hotel San Germano

Best Western Hotel San Germano Best Western Hotel San Germano Laboratorio Etica, Diritto e Responsabilità Università di Napoli Federico II Francesca Bausano Questo è il progetto promosso dagli hotel Best Western si impegnano nella gestione

Dettagli

Cari ragazzi, cari insegnanti,

Cari ragazzi, cari insegnanti, Cari ragazzi, cari insegnanti, la scuola non è solo il luogo dove s impara l italiano o la matematica, ma è il posto più importante dove promuovere l educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile, dove

Dettagli

Più di 550 kg di rifiuti in un anno a persona

Più di 550 kg di rifiuti in un anno a persona Un sacchetto della spazzatura da circa 15 litri (1,5 kg circa) di rifiuti contiene mediamente: scarti di cucina, avanzi di cibo, tovaglioli da carta, fazzoletti di carta, scarti di verdura e frutta, fondi

Dettagli

Libero Pensiero. Decalogo delle buone pratiche quotidiane.

Libero Pensiero. Decalogo delle buone pratiche quotidiane. Decalogo delle buone pratiche quotidiane Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest ultimo non preservo me stesso. Libero Pensiero www.liberopensiero.eu Introduzione È ormai chiaro quanto poco

Dettagli

Questionario. per le scuole medie

Questionario. per le scuole medie Questionario per le scuole medie Questo questionario dovrebbe essere compilato da tutti gli alunni e gli insegnanti che partecipano nella categoria A all'inizio e alla fine del periodo di gara di U4energy,

Dettagli

Comune di Borgo a Mozzano

Comune di Borgo a Mozzano DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ORIGINALE Deliberazione N 13 del 03/02/2015 OGGETTO: Adesione del Comune di Borgo a Mozzano all'iniziativa "M'illumino di meno 2015" dedicata al risparmio energetico,

Dettagli

CIAO! MI CHIAMO ALEX, E HO UN SACCO DI COSE DA RACCONTARVI, PAROLA DOPO PAROLA, GOCCIA DOPO GOCCIA, MA PRIMA LEGGETE PERCHÉ SONO QUI CON VOI

CIAO! MI CHIAMO ALEX, E HO UN SACCO DI COSE DA RACCONTARVI, PAROLA DOPO PAROLA, GOCCIA DOPO GOCCIA, MA PRIMA LEGGETE PERCHÉ SONO QUI CON VOI Il ciclo dell acqua CIAO! MI CHIAMO ALEX, E HO UN SACCO DI COSE DA RACCONTARVI, PAROLA DOPO PAROLA, GOCCIA DOPO GOCCIA, MA PRIMA LEGGETE PERCHÉ SONO QUI CON VOI coordinamento: Michele Scalvenzi, Ufficio

Dettagli

Una scuola sostenibile per un futuro possibile

Una scuola sostenibile per un futuro possibile Una scuola sostenibile per un futuro possibile Lo sviluppo sostenibile è lo sviluppo che soddisfa i bisogni attuali senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.questo

Dettagli

Adottando i semplici suggerimenti che seguono, risparmieremo energia, risparmieremo denaro e aiuteremo l ambiente!!

Adottando i semplici suggerimenti che seguono, risparmieremo energia, risparmieremo denaro e aiuteremo l ambiente!! RISPARMIO ENERGETICO Il risparmio energetico è l insieme dei comportamenti, processi e interventi che ci permettono di ridurre i consumi di energia necessaria allo svolgimento delle nostre attività quotidiane.

Dettagli

L inquinamento luminoso

L inquinamento luminoso Cos è? M'illumino di meno è un'iniziativa simbolica finalizzata alla sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. Prende il nome dai celebri

Dettagli

Acqua della rete AMB. Acqua in bottiglia. 85 ct./m 3. ca 850. CHF/m 3

Acqua della rete AMB. Acqua in bottiglia. 85 ct./m 3. ca 850. CHF/m 3 www.amb.ch/acqua L acqua è vita È un bene prezioso ed insostituibile, di cui abbiamo bisogno ogni giorno per la nostra alimentazione ed igiene, e che non va dunque sprecato. Fondamentale è che l acqua

Dettagli

Progetto didattico di Sensibilizzazione Ambientale finanziato dalla Villaservice Spa. Anno

Progetto didattico di Sensibilizzazione Ambientale finanziato dalla Villaservice Spa. Anno Progetto didattico di Sensibilizzazione Ambientale finanziato dalla Villaservice Spa Anno 2015-2016 L AMBIENTE CRESCE CON NOI e noi cresciamo rispettando l ambiente Bambini dell Istituto Comprensivo G.

Dettagli

Campagna per un consumo consapevole delle risorse

Campagna per un consumo consapevole delle risorse Campagna per un consumo consapevole delle risorse Campagna per un consumo consapevole delle risorse Indice Perché è importante risparmiare acqua? vai Gli sprechi nascosti e l impronta idrica vai Per una

Dettagli

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento.

I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. I macro temi segnalati nella mappa sono trattati nella presentazione e fruibili attraverso schede di approfondimento. 2 L Unione Europea nel 2008 ha fissato, con il pacchetto 20-20-20, degli obiettivi

Dettagli

La mia scuola è sostenibile!?

La mia scuola è sostenibile!? La mia scuola è sostenibile!? 1 ..Indice Il risparmio energetico pag.3 La carta pag.4 L acqua pag.5 La raccolta differenziata pag.6 Il trasporto pag.7 2 Il risparmio energetico. Sotto il nome di risparmio

Dettagli

Riciclaggio dei rifiuti

Riciclaggio dei rifiuti Riciclaggio dei rifiuti Per non finire sommersi dalla spazzatura come evitare problemi per noi e per il nostro territorio Viviamo su questo pianeta come se ne avessimo un altro su cui trasferirci Dr Paul

Dettagli

Come può aiutarci a diventare più eco - sostenibili?

Come può aiutarci a diventare più eco - sostenibili? Come può aiutarci a diventare più eco - sostenibili? Caro Ospite, qui troverà alcune idee per rendere il suo soggiorno più eco-friendly. Nel nostro hotel abbiamo introdotto una politica per contribuire

Dettagli

consigli per risparmiare e vivere meglio Gli Ecogesti

consigli per risparmiare e vivere meglio Gli Ecogesti 38 consigli per risparmiare e vivere meglio Gli Ecogesti Un gesto diverso oggi per un domani migliore. Gesti quotidiani che migliorano la vita. Con la pubblicazione gli Ecogesti si intendono diffondere

Dettagli

RELAZIONE GERBRANDY. 24 maggio 2012

RELAZIONE GERBRANDY. 24 maggio 2012 RELAZIONE GERBRANDY 24 maggio 2012 LA COMMISSIONE EUROPEA INTRODUCE UNA NUOVA TABELLA DI MARCIA VERSO UN EUROPA EFFICIENTE NELL IMPIEGO DELLE RISORSE ( IMPORTAZIONE MATERIE PRIME PER USO ENERGETICO ) 1

Dettagli

LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA.

LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA. LA TUA GUIDA ALL EFFICIENZA ENERGETICA DI ENEL ENERGIA. EFFICIENZA ENERGETICA. Cos è l efficienza energetica. Realizzare l efficienza energetica significa ottimizzare le risorse, ovvero raggiungere uno

Dettagli

L acqua, bene comune, la più importante risorsa del nostro pianeta, appartiene a tutti gli abitanti della terra. Dal 1993 l ONU ha proclamato il 22

L acqua, bene comune, la più importante risorsa del nostro pianeta, appartiene a tutti gli abitanti della terra. Dal 1993 l ONU ha proclamato il 22 L acqua, bene comune, la più importante risorsa del nostro pianeta, appartiene a tutti gli abitanti della terra. Dal 1993 l ONU ha proclamato il 22 Marzo Giornata Mondiale dell Acqua per ribadire il diritto

Dettagli

GETTARE I SOLDI NELLO SCARICO

GETTARE I SOLDI NELLO SCARICO GETTARE I SOLDI NELLO SCARICO Obiettivo/i: Far capire agli alunni che l acqua é una risorsa naturale limitata. Responsabilizzare gli alunni sul consumo d acqua limitandone lo spreco adottando semplici

Dettagli

Piccoli comportamenti quotidiani per grandi benefici ambientali

Piccoli comportamenti quotidiani per grandi benefici ambientali Piccoli comportamenti quotidiani per grandi benefici ambientali Quando consumi Le nostre scelte di acquisto hanno una grande influenza sulle scelte produttive delle imprese: consumatori responsabili determinano

Dettagli

A cura della classe IV

A cura della classe IV A cura della classe IV C era una volta una bambina curiosa chiamata Ciàcera. Un giorno, mentre Ciàcera si lavava i denti, la nonna Ida le disse: Ciàcera mia, non sprecare l acqua! Lo sai che da qualche

Dettagli

COS È L IMPRONTA ECOLOGICA

COS È L IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA ECOLOGICA COS È L IMPRONTA ECOLOGICA L IMPRONTA ECOLOGICA è un ottimo indicatore di pressione ambientale: risponde infatti alla domanda Quanto pesiamo sull ambiente? Il suo inventore Mathis

Dettagli

un bene prezioso da non sprecare

un bene prezioso da non sprecare ACQUA un bene prezioso da non sprecare Consumo giornaliero di acqua per abitante USA 425 l L acqua dolce è solo circa l 1% Francia 150 l dell acqua totale della terra. Italia 215 l Africa 10 20 l Un abitante

Dettagli

ITALIA IN CLASSE A. Campagna nazionale per l efficienza energetica. Risparmio ed efficienza energetica in UFFICIO: quando la tecnologia non basta

ITALIA IN CLASSE A. Campagna nazionale per l efficienza energetica. Risparmio ed efficienza energetica in UFFICIO: quando la tecnologia non basta ITALIA IN CLASSE A Campagna nazionale per l efficienza energetica Risparmio ed efficienza energetica in UFFICIO: quando la tecnologia non basta Dobbiamo ridurre i consumi di energia Perché? Usiamo troppa

Dettagli

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI MERCATO S. SEVERI RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI + RICICLI + RISPARMI MERCATO S. SEVERI GENNAIO 0 0 Scegli prodotti durevoli al posto di quelli usa e getta (rasoi, bicchieri, penne ricaricabili, batterie

Dettagli

Area AMBIENTE Modulo di autovalutazione per la sostenibilità ambientale / PICCOLA DISTRIBUZIONE

Area AMBIENTE Modulo di autovalutazione per la sostenibilità ambientale / PICCOLA DISTRIBUZIONE Area AMBIENTE Modulo di autovalutazione per la sostenibilità ambientale / PICCOLA DISTRIBUZIONE Il/la Sottoscritto/a, Cognome Nome titolare legale rappresentante avente titolo, quale* (*possessore di altro

Dettagli

Disponibilità e Fabbisogni Idrici in Lombardia

Disponibilità e Fabbisogni Idrici in Lombardia Disponibilità e Fabbisogni Idrici in Lombardia When the wells dry, we know the worth of water Benjamin Franklin, 1746 I FLUSSI D ACQUA A SCALA GLOBALE Fonte: UNEP United Nations Environment Programme Oceani

Dettagli

IIS Vittorio Veneto «Città della Vittoria» - Sede ITT. GREEN SCHOOLS COMPETITION Quarta edizione

IIS Vittorio Veneto «Città della Vittoria» - Sede ITT. GREEN SCHOOLS COMPETITION Quarta edizione IIS Vittorio Veneto «Città della Vittoria» - Sede ITT GREEN SCHOOLS COMPETITION Quarta edizione Cos è? La Green Schools Competition è un concorso indetto dalla provincia di Treviso con i seguenti obbiettivi:

Dettagli

Scuola Primaria A. Manzoni Monvalle. Cl. 4 e 5

Scuola Primaria A. Manzoni Monvalle. Cl. 4 e 5 Scuola Primaria A. Manzoni Monvalle Cl. 4 e 5 Quasi tutte le forme di energia disponibili sulla terra hanno origine direttamente o indirettamente dal sole. La terra riceve ogni giorno dal sole una quantità

Dettagli

Questionario SETTIMANA UNESCO 2012

Questionario SETTIMANA UNESCO 2012 Questionario SETTIMANA UNESCO 2012 Scuola "Europa" Faenza Primo passo: Rispondete alle domande sinceramente! FONTI ENERGETICHE 1. Quali fonti energetiche sono considerate rinnovabili? a) Nucleare, eolica,

Dettagli

L acqua pubblica è Centrale. L acqua pubblica è Centrale. I nostri consigli

L acqua pubblica è Centrale. L acqua pubblica è Centrale. I nostri consigli L acqua pubblica è Centrale L acqua pubblica è Centrale I nostri consigli ACADEMY delegazione di milano MEDIA PARTNER Centrale dell Acqua di Milano Luglio 2018 Cura editoriale e edizione Direzione comunicazione

Dettagli

Acqua virtuale La storia della patatina Chips. Rodolfo Penne HELVETAS Swiss Intercooperation

Acqua virtuale La storia della patatina Chips. Rodolfo Penne HELVETAS Swiss Intercooperation Acqua virtuale La storia della patatina Chips Rodolfo Penne HELVETAS Swiss Intercooperation Giornata ESS 17.10.2015 HELVETAS Swiss Intercooperation Fondata nel 1955, fusa con Intercooperation nel 2011

Dettagli

Samuele Falcone Condomini sostenibili a Cinisello Balsamo 6 Giugno 2007

Samuele Falcone Condomini sostenibili a Cinisello Balsamo 6 Giugno 2007 PARTECIPAZIONE Condomini sostenibili come collegamento fra PA e cittadino EDUCAZIONE CONCRETA Momento di promozione e sensibilizzazione al vivere sostenibile, toccando con mano materiale e strumenti A

Dettagli

Curia Metropolitana di Taranto

Curia Metropolitana di Taranto Curia Metropolitana di Taranto SCHEDA DI ADESIONE AL CONCORSO GOCCIA A GOCCIA COGNOME... NOME...... INDIRIZZO... C. A. P. e CITTÀ... RECAPITI TELEFONICI (fisso)... (cellulare)... ALTRI RECAPITI (fax)...

Dettagli

UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI. Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto.

UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI. Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto. UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto. Adesso, con tutte le parole che hai scritto, pensa ad una storia

Dettagli

Alto Calore Servizi S.p.A.

Alto Calore Servizi S.p.A. Alto Calore Servizi S.p.A. Alto Calore Servizi S.p.A. Corso Europa, 41 83100 Avellino Tel. 0825/7941 http://www.altocalore.it e-mail: info@altocalore.it "L'acqua e' un patrimonio comune il cui valore deve

Dettagli

INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI. Ritiro a domicilio di vetro e lattine

INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI. Ritiro a domicilio di vetro e lattine INFORMAZIONI PER UNA CORRETTA DIFFERENZIAZIONE DEI RIFIUTI DOMESTICI Ritiro a domicilio di vetro e lattine bottiglie vasetti in vetro lattine per bibite lattine per alimenti nel contenitore verde lastre

Dettagli

Lo Sviluppo Sostenibile. una vita sostenibile. 1 INCONTRO Parte B. l informazione e la formazione degli studenti

Lo Sviluppo Sostenibile. una vita sostenibile. 1 INCONTRO Parte B. l informazione e la formazione degli studenti REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO POLITICHE DELL AMBIENTE UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA POR CALABRIA Incontri di educazione ambientale per la sensibilizzazione, l informazione e la formazione degli studenti

Dettagli

Politica ambientale aziendale

Politica ambientale aziendale aziendale Cod.: NSR-PA-04-04 Revisione: 04 del 14/7/2018 POLITICA AMBIENTALE DI NSR NSR S.r.l. ritiene che la cura dell ambiente sia un valore da perseguire costantemente con la consapevolezza della crescente

Dettagli

3% ACQUA SALATA ACQUA DOLCE 97%

3% ACQUA SALATA ACQUA DOLCE 97% 97% 3% ACQUA SALATA ACQUA DOLCE L'acqua è l'elemento fondamentale che costituisce ogni organismo, sia animale che vegetale Ogni essere vivente è composto da acqua, che è presente in esso in una percentuale

Dettagli

COCCINELLA. Consigli per preservare l ambiente e per il risparmio energetico

COCCINELLA. Consigli per preservare l ambiente e per il risparmio energetico La COCCINELLA e La FORMICA Consigli per preservare l ambiente e per il risparmio energetico QUESTO OPUSCOLO E STAMPATO SU CARTA RICICLATA. QUANDO NON TI SERVIRA PIU, RICORDATI DI SMALTIRLO NEL CONTENITORE

Dettagli

ITALIA IN CLASSE A. Campagna nazionale per l efficienza energetica. Il Comune di Vigodarzere in azione per l energia sostenibile

ITALIA IN CLASSE A. Campagna nazionale per l efficienza energetica. Il Comune di Vigodarzere in azione per l energia sostenibile ITALIA IN CLASSE A Campagna nazionale per l efficienza energetica Il Comune di Vigodarzere in azione per l energia sostenibile Risparmio ed efficienza energetica ITALIA IN CLASSE A Italia in Classe A è

Dettagli

Io riciclo quasitutto. Progetto ecosostenibilità e raccolta differenziata-iis Majorana

Io riciclo quasitutto. Progetto ecosostenibilità e raccolta differenziata-iis Majorana Io riciclo quasitutto Progetto ecosostenibilità e raccolta differenziata-iis Majorana Guardiamo il problema della ECOSOSTENIBILITA da lontano, anzi dall'alto..da molto alto Impronta di Armstrong sulla

Dettagli

domestiche > Gruppo AcegasAps <

domestiche > Gruppo AcegasAps < Sicurezza e risparmio fra le mura domestiche > Gruppo AcegasAps < SOMMARIO pag. 3 Sicurezza e risparmio 4 Pericoli acqua ed energia elettrica 6 Pericoli gas 8 Pericoli sostanze tossiche 10 Risparmio acqua

Dettagli

Energia Ambiente. Acqua. Aria. Compost Salute. Progetto didattico di Sensibilizzazione Ambientale finanziato dalla Villaservice Spa

Energia Ambiente. Acqua. Aria. Compost Salute. Progetto didattico di Sensibilizzazione Ambientale finanziato dalla Villaservice Spa Progetto didattico di Sensibilizzazione Ambientale finanziato dalla Villaservice Spa Acqua Energia Ambiente Compost Salute Aria Istituto Comprensivo Gonnosfanadiga Progetto triennale di Educazione Ambientale

Dettagli

RISPARMIO ENERGETICO e EFFICIENZA ENERGETICA. Esprimono lo stesso concetto o NO?

RISPARMIO ENERGETICO e EFFICIENZA ENERGETICA. Esprimono lo stesso concetto o NO? RISPARMIO ENERGETICO e EFFICIENZA ENERGETICA Esprimono lo stesso concetto o NO? Fare Efficienza Energetica significa adottare sistemi per ottenere uno stesso risultato utilizzando meno energia Risparmiare

Dettagli

edizione Dati 2017 CHI li ha visti RIFIUTI DOMESTICI: SCONFIGGILI IN 10MOSSE

edizione Dati 2017 CHI li ha visti RIFIUTI DOMESTICI: SCONFIGGILI IN 10MOSSE 6 edizione Dati RIFIUTI DOMESTICI: SCONFIGGILI IN 10MOSSE 6 edizione Chi è la campagna della Regione Emilia- Romagna che ricostruisce il percorso dei nostri rifiuti e divulga i dati sul loro recupero.

Dettagli

I RIFIUTI URBANI -LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI LE POSSIBILI DESTINAZIONE DEI RIFIUTI

I RIFIUTI URBANI -LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI LE POSSIBILI DESTINAZIONE DEI RIFIUTI I RIFIUTI URBANI -LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI LE POSSIBILI DESTINAZIONE DEI RIFIUTI PAG132 LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI RIFIUTI URBANI RIFIUTI SPECIALI RIFIUTI TOSSICI O NOCIVI RISORSE RACCOLTA DIFFERENZIATA

Dettagli

BA3U1L6 CITTA TERRITORIO E INQUINAMENTO

BA3U1L6 CITTA TERRITORIO E INQUINAMENTO BA3U1L6 CITTA TERRITORIO E INQUINAMENTO PER INQUINAMENTO SI INTENDE UN ALTERAZIONE DELL ECOSISTEMA CHE PRODUCE DANNI ALLA VITA DEGLI ESSERI VIVENTI, SIA ANIMALI SIA VEGETALI, E LA CUI ORIGINE PUÒ ESSERE

Dettagli

Consumo di energia Informazioni per gli insegnanti

Consumo di energia Informazioni per gli insegnanti Informazioni per gli insegnanti 1/11 Consegna Obiettivo Materiale Gli allievi si informano sul consumo di energia nel mondo e in Svizzera e riflettono su come potrebbero contribuire personalmente alla

Dettagli

Comune di Gazoldo S.I.C.A.M. srl

Comune di Gazoldo S.I.C.A.M. srl Comune di Gazoldo S.I.C.A.M. srl 27 Aprile 2016 PRESENTAZIONE PROGETTO ACQUEDOTTO GAZOLDO D/I Il servizio acquedotto S.I.C.A.M. s.r.l.. si occupa in primo luogo della gestione del servizio idrico integrato,

Dettagli

Le cause dell effetto serra ed i possibili rimedi. Ferrara, 21 Aprile 2006 Progetto Casa Circondariale Sostenibile

Le cause dell effetto serra ed i possibili rimedi. Ferrara, 21 Aprile 2006 Progetto Casa Circondariale Sostenibile Le cause dell effetto serra ed i possibili rimedi Ferrara, 21 Aprile 2006 Progetto Casa Circondariale Sostenibile QUALI SONO LE CAUSE DELL EFFETTO EFFETTO SERRA? Industrie, macchine, produzione di energia

Dettagli

ECOCALENDARIO aprile 2019 / marzo 2020

ECOCALENDARIO aprile 2019 / marzo 2020 Comune di nate ECOCALENDARIO aprile 0 / marzo 00 www.achabgroup.it Stampato su riciclata ATTENZIONE! Cambiano i giorni di raccolta CAMBIANO LE FREQUENZE. I servizi verranno effettuati su tutto il territorio

Dettagli

3

3 3 4 5 6 7 agricoltura biologica: CASCINA LA FRANCANA Via Francana n. 504 27100 Pavia Ornella: t. 0382 473289 L azienda è situata in periferia di Pavia all interno del territorio del parco del Ticino, su

Dettagli

Gentile Cittadina/o, L Assessore delegato all Agenda 21 Roberto Mauri

Gentile Cittadina/o, L Assessore delegato all Agenda 21 Roberto Mauri Gentile Cittadina/o, la campagna Cinisellese Sostenibile, insieme al presente manuale, nasce come scopo di diffusione dei risultati del progetto Condomini sostenibili, attuato a Cinisello Balsamo fra gennaio

Dettagli

ISOLE AMICHE DEL CLIMA

ISOLE AMICHE DEL CLIMA MARCHIO DI QUALITÀ AMBIENTALE ISOLE AMICHE DEL CLIMA SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE Ospitalità strutture ristorazione dentro il perimetro urbano Ente Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena Marchio di Qualità

Dettagli

COM E CONTATTARCI: Provincia di Milano Direzione Centrale Risorse Ambientali Settore Educazione Ambientale, Agenti Fisici e GEV 1/10

COM E CONTATTARCI: Provincia di Milano Direzione Centrale Risorse Ambientali Settore Educazione Ambientale, Agenti Fisici e GEV 1/10 Visto l interesse suscitato dagli interventi dei relatori che hanno partecipato alla giornata di informazione tenutasi presso la Sala Spazio Oberdan a Milano, il 20 ottobre 2005 relativa ai compiti della

Dettagli

RISPARMIO ENERGETICO e EFFICIENZA ENERGETICA

RISPARMIO ENERGETICO e EFFICIENZA ENERGETICA RISPARMIO ENERGETICO e EFFICIENZA ENERGETICA Esprimono lo stesso concetto o NO? Fare Efficienza Energetica significa adottare sistemi per ottenere uno stesso risultato utilizzando meno energia Risparmiare

Dettagli

Vademecum sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Campagna di sensibilizzazione

Vademecum sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Campagna di sensibilizzazione Vademecum sulla raccolta differenziata dei rifiuti Campagna di sensibilizzazione Notizie utili per comprendere il corretto comportamento e contribuire ad aumentare la percentuale di raccolta differenziata

Dettagli

COMUNE DI VILLASANTA

COMUNE DI VILLASANTA La pioggia di questi giorni ha migliorato la qualità dell aria a Villasanta come testimoniano i dati pubblicati nel sito dell AgenziaRegionalePerAmbiente. Seguendo il link potrete controllare giornalmente

Dettagli

La riduzione dei consumi energetici domestici

La riduzione dei consumi energetici domestici Provincia di Ferrara La riduzione dei consumi energetici domestici CONDOMINI SOSTENIBILI EDIZIONE 2004 Lunedì 6 Dicembre L inquinamento fatto in casa Ogni anno le famiglie italiane consumano: Più di 34

Dettagli

NELLE TUE MANI IL FUTURO DELLA TERRA

NELLE TUE MANI IL FUTURO DELLA TERRA NELLE TUE MANI IL FUTURO DELLA TERRA Presentazione dei risultati della raccolta dati effettuata dalle classi II A e II B della Scuola Secondaria di I grado L. Da Vinci di Marcallo con Casone CONSUMI DI

Dettagli

Dal pozzo al fiume passando dal bagno e dalla cucina Roberto CANZIANI DICA Sezione Ambientale

Dal pozzo al fiume passando dal bagno e dalla cucina Roberto CANZIANI DICA Sezione Ambientale Sostenibilità e uso responsabile della risorsa idrica Iniziativa organizzata in occasione della giornata mondiale dell acqua 2017 Milano, 22 marzo 2017 Dal pozzo al fiume passando dal bagno e dalla cucina

Dettagli