DTS300 Trasmodulatore DVB-S/S2 > DVB-T

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DTS300 Trasmodulatore DVB-S/S2 > DVB-T"

Transcript

1 DTS300 Trasmodulatore DVB-S/S2 > DVB-T MADE IN ITALY REL_1.2

2 Programmazione ed utilizzo Per la gestione del trasmodulatore DTS-300 è necessario disporre di un personal computer con sistema operativo Windows XP o successivo con installato il software LEM GUI presente sul CD fornito a corredo. INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE LEM GUI Importante! Se sul vostro PC è già presente una precedente versione del software LEM GUI, procedere alla disinstallazione prima di installare quella nuova. Inserire il CD nell apposito lettore del personal computer e lanciare l applicazione SETUP.exe. Seguire le istruzioni a video fino al completamento dell installazione. A conferma della corretta installazione sulla scrivania del PC comparirà un icona denominata LEM GUI. Nota: Per il proprio funzionamento il programma necessita della presenza dell applicativo Framework.NET 3.5 o successivo, normalmente già presente se sul PC è installata una versione recente del sistema operativo Windows XP o successivo. In caso contrario avviare l applicazione denominata dotnetfx.exe presente nella cartella FRAMEWORK nel CD fornito a corredo. Una volta installato il programma Framework.NET procedere al lancio del programma langpackita.exe necessario se il sistema operativo è in lingua italiana. In ogni caso la versione più aggiornata di Framework.NET può essere scaricata gratuitamente dal sito internet della Microsoft.

3 Collegamenti per la programmazione 1) connettere il tuner d ingresso (SAT-IN) alla discesa SAT-IF. 2) connettere l alimentatore 230 VAC / 7,5VDC 3A fornito a corredo e attendere il completamento della procedura di accensione (led verde Power acceso fisso). 3) connettere un cavo USB standard tra la porta USB del DTS300 e il PC. Connessioni RF DTS-300

4 VERIFICA CONNESSIONE PC DTS-300 Avviare l applicativo cliccando due volte sull icona LEM GUI e il programma proporrà la scelta della lingua. Selezionare la vostra preferenza e proseguire. Automaticamente verrà presentata una finestra (Figura 1) con una serie di icone con i relativi nomi dei prodotti programmabili. Figura 1 Selezionare l icona DTS-300 e il programma avvierà l interfaccia grafica come raffigurato in (Figura 2).

5 Figura 2 Verificare la presenza della scritta CONNESSO e il relativo led illuminato di verde nell angolo in alto a destra dell interfaccia grafica di gestione indicante che il trasmodulatore è correttamente collegato con il PC e quindi pronto per le operazioni di programmazione. Qualora dovesse comparire la scritta NON CONNESSO con led in grigio significa che il collegamento non è avvenuto correttamente. Ripetere con attenzione la procedura di collegamento descritta al punto precedente.

6 DESCRIZIONE DELL INTERFACCIA GRAFICA DI PROGRAMMAZIONE LEM GUI La finestra di programmazione del DTS-300 (figura 2) è suddivisa in quattro diverse sezioni. 1- INGRESSO DVB-S/S2 Sezione dedicata all impostazione del front end (tuner) di ricezione, dove si inseriscono tutti i parametri relativi al transponder che si desidera ricevere. Nota: il tasto grigio che descrive la funzione se premuto invia istantaneamente il dato al transmodulatore. 2 - SERVIZI Sezione dedicata alla selezione dei servizi (programmi TV, Radio e dati) che si desidera convertire da DVB-S/S a DVB-T/C. Per meglio distinguere il tipo di servizio sono stati adottati colori diversi. Programmi TV in definizione standard = verde Programmi TV in alta definizione HD = blu Programmi Radio = rosso Servizi Dati: grigio In questa sezione è inoltre possibile assegnare la numerazione LCN. 3 SEZIONE DVB-T/C Sezione dedicata alle impostazioni dello standard di modulazione DVB-T o DVB-C (default DVB-T) la cui modifica è accessibile selezionando la modalità EXPERT. In questa modalità è possibile impostare tutti i parametri caratteristici della modulazione DVB-T e DVB-C. Importante! In caso di modifica dello standard di modulazione è necessario re-impostare la selezione dei servizi (programmi) e le eventuali funzioni desiderate.

7 4 - STATO Questa sezione raggruppa una serie di utilità relative alla gestione del transmodulatore DTS-300. Recuperare e caricare una configurazione archiviata Salvare in archivio una configurazione Impostazione dei servizi in modalità OFFLINE Tabella di programmazione del canale di uscita (dip-switch) Aggiornamento firmware Info generali Stampa dati di configurazione

8 IMPOSTAZIONI E PROGRAMMAZIONE Sezione INGRESSO DVB-S/S2 (Ingresso Tuner Satellite) Se necessario attivare la tele-alimentazione in ON per alimentare l LNB o l eventuale multiswitch collegato. Impostare i parametri specifici del transponder satellitare che si desidera ricevere e trasmettere tutte le impostazioni selezionando: IMPOSTA TUNER Effettuare la scansione del transponder selezionando: TRASPONDER SCAN. Dopo alcuni secondi di attesa gli eventuali servizi rilevati verranno riportati nella finestra della sezione SERVIZI. Nota: In caso non venisse rilevato alcun servizio controllare che il tuner sia correttamente agganciato verificando l accensione del led verde LOCK presente nella sezione DVB-S/S2. In caso contrario controllare la correttezza della connessione RF e delle impostazioni dei parametri del tuner.

9 SELEZIONE SERVIZI Nella finestra della sezione servizi appariranno i servizi rilevati nel transponder prescelto (Figura 3) e viene a questo punto data la possibilità di scegliere quali si desidera rimodulare in DVB-T/C. Prima di procedere alla selezione dei servizi (programmi TV, radio, ecc.) è consigliato attivare la funzione di gestione della numerazione LCN. Selezionando il tasto LCN ON/OFF LCN, confermata dall illuminazione del led verde. si attiva la funzione gestione Per procedere alla scelta dei servizi desiderati è sufficiente cliccare sul nome del programma e automaticamente si aprirà una finestra di scelta del numero LCN. Questa operazione va eseguita per ogni servizio (programma) che si desidera trasmodulare. Nota: il numero di servizi (programmi) che è possibile ri-modulare in DVB-T dipende dal bit-rate di ciascun servizio (programma). Normalmente in un canale DVB-T è possibile introdurre almeno 4 servizi TV (programmi TV) in definizione standard o 2 in alta definizione HD.

10 Per procedere alla ri-modulazione dei servizi (programmi) selezionati, cliccare sul tasto REMUX e dopo una breve attesa (da 5 a 10 secondi) sarà disponibile il canale DVB-T/C contenente i servizi (programmi) prescelti. Nota: verificare che il bitrate di uscita non sia superiore al 90% del totale disponibile. In caso contrario si potrebbero verificare dei blocchi di funzionamento per overflow dei dati. Qualora si desiderasse superare questa soglia è consigliabile abilitare la funzione BASSA PRIORITA che permette di selezionare un servizio (programma) che verrà disattivato in caso di superamento del bitrate massimo disponibile. Funzione SID remap Questa funzione se attivata, consente la modifica dei servizi (programmi) del transmodulatore senza richiedere la successiva ri-sintonizzazione dei TV e/o decoder DVB-T/C presenti nell impianto. Nota: è necessario che il numero dei servizi (programmi) rimanga uguale Funzione Multiaudio In presenza di servizi (programmi) multilingue l attivazione della funzione MULTIAUDIO consente la replicazione del canale video per tutti i diversi linguaggi audio disponibili. Procedura per programma Euronews: 1-Attivare la funzione LCN cliccando sul relativo pulsante. 2-Selezionare il servizio (programma) Euronews nella finestra SERVIZI. 3-Assegnare il numero LCN desiderato per es Attivare la funzione Multiaudio e selezionare il programma Euronews nella finestra che vi verrà proposta. 5-Eseguire il RE-MUX dei servizi

11 IMPOSTAZIONE DEL CANALE DI USCITA DVB-T / DVB-C Il canale di uscita DVB-T viene selezionato dal DIP-SWITCH sul DTS-300 VHF CH MHz DIPSWITCH E5 177, E6 184, E7 191, E8 198, E9 205, E10 212, E11 219, E12 226, UHF E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E E DIP0=OFF DIP1=ON Lo standard prevede una larghezza di banda di 7MHz sui canali VHF (E5-E12) e di 8MHz in UHF (E21-E69). E possibile forzare la larghezza di banda in VHF a 8 MHZ impostando il DIP8 su ON.

12 PROGRAMMAZIONE DA SCHEDA SD SECURE DIGITAL I transmodulatori DTS-300 possono essere programmati anche tramite l utilizzo di una comune scheda standard SD Card*. E sufficiente aver salvato la configurazione desiderata nel proprio archivio seguendo la procedura guidata di salvataggio (tasto SALVA CONFIGURAZIONE) nella LEM GUI. Procedura 1) Inserire la SD Card nell apposito slot/lettore del personal computer 2) Individuare la configurazione precedentemente salvata (nomefile.dt3) copiare e salvare sulla SD Card rinominando il file come DTS300.DT3 3) Inserire la SD Card nel DTS-300 che si vuole modificare; il led LNB POWER lampeggerà velocemente per alcuni secondi indicando che il DTS-300 è nella fase di lettura del file dalla SD Card. L operazione sarà conclusa quando il led LNB POWER inizierà a lampeggiare lentamente. 4) Rimuovere la SD Card. Attenzione: Per evitare anomalie nel funzionamento del trasmodulatore DTS-300 rimuovere sempre la SD Card ad operazione conclusa. *Importate Il transmodulatore DTS-300 è compatibile solo con schede SD standard (fino a 2 Gb FAT16). In caso di difficoltà nel reperire questo tipo di scheda è possibile utilizzare schede di tipo SDHC (FAT32) ri-formattandole in formato FAT16.

13 LEM ELETTRONICA srl Via Grezze, Desenzano d/g (BS) Tel Fax

Istruzioni per l installazione ed uso del programma OMNICARD (rel.5.2) 18/04/2016

Istruzioni per l installazione ed uso del programma OMNICARD (rel.5.2) 18/04/2016 LINX S.R.L. Istruzioni per l installazione ed uso del programma OMNICARD (rel.5.2) 18/04/2016 Sommario Installazione/aggiornamento programma OMNICARD 5.2 3 Avvio del programma OMNICARD 5.2 11 Istruzioni

Dettagli

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE

Mod DS A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE Mod. 1083 DS 1083-022A LBT 8563 SOFTWARE DI PROGRAMMAZIONE PER MODULO DI CHIAMATA E CENTRALINO 2VOICE IndICE 1. DESCRIZIONE GENERALE...2 1.1 Requisiti di sistema...2 1.2 Installazione...2 2. PROGRAMMAZIONE

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione REQUISITI DI SISTEMA

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione REQUISITI DI SISTEMA 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core TM inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2

HELP N-COM EASYSET. Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 HELP N-COM EASYSET Istruzioni d uso del programma N-Com Easyset UTILIZZO DI N-COM EASYSET...2 AGGIORNAMENTO N-COM EASYSET... 2 SELEZIONE LINGUA DI N-COM EASYSET... 2 BENVENUTO...3 RICONOSCIMENTO DISPOSITIVO...3

Dettagli

Importante prima di installare:

Importante prima di installare: PROCEDURA D INSTALLAZIONE LIFE E-COMMERCE OFF LINE Importante prima di installare: 1) L installazione del programma va effettuata durante l orario d apertura degli uffici LIFE, in quanto al primo utilizzo

Dettagli

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Pagina 1 di 16

Dettagli

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017

FUTURA SERVICE S.r.l. Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Procedura GIMI.NET ver. 3.8 Agosto 2017 Requisiti di sistema minimi 2 Installazione procedura 3 Aggiornamento 3 Nuova installazione 3 Installazione Server Sql 9 Configurazione dati su Client 12 NOTA PER

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

RF2E MANUALE UTENTE V. 1.0

RF2E MANUALE UTENTE V. 1.0 RF2E MANUALE UTENTE V. 1.0 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Dichiarazione di Conformità 3 1.2 Caratteristiche Tecniche 3 1.3 Applicazioni e Limitazioni 3 2 Connessioni e Led 4 2.1 Alimentazione 4 2.2 Led PWR

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Vista e XP A. Utilizzo previsto CardioChek Link è il software utilizzato per recuperare

Dettagli

SOMMARIO 1. Introduzione Requisiti Come installare Decoder 2D-Plus La decodifica...5

SOMMARIO 1. Introduzione Requisiti Come installare Decoder 2D-Plus La decodifica...5 SOMMARIO 1. Introduzione...3 2. Requisiti...3 3. Come installare Decoder 2D-Plus...3 4. La decodifica...5 4.1. Decodifica da documento cartaceo...5 4.2. Decodifica di una immagine di un timbro digitale

Dettagli

BOOLE SERVER - Installation guide-

BOOLE SERVER - Installation guide- BOOLE SERVER - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 BOOLE SERVER INSTALLATION Sommario I prerequisiti di Sistema per l installazione di Boole Server... 3 I prerequisiti Hardware...

Dettagli

DM204 MODULATORE DIGITALE A QUATTRO INGRESSI MULTISTANDARD DVB-T / DVB-C

DM204 MODULATORE DIGITALE A QUATTRO INGRESSI MULTISTANDARD DVB-T / DVB-C Manuale d istruzioni DM204 MODULATORE DIGITALE A QUATTRO INGRESSI MULTISTANDARD DVB-T / DVB-C 4 ingressi/encoder MPEG2 Freq. di uscita nelle bande VHF e UHF Ingressi CVBS - RGB - Y Pb Pr Controllo automatico

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 10 Risoluzione

Dettagli

AT50SAW Amplificatore a filtri programmabili

AT50SAW Amplificatore a filtri programmabili AT50SAW Amplificatore a filtri programmabili Rev. 2.0 CARATTERISTICHE TECNICHE Ingresso BI/FM (40 108 MHz) 1 Ingresso BIII/DAB (170 320 MHz) 1 Ingressi UHF (470 790 MHz) SAW FILTER 4 Ingresso AUX (40 860

Dettagli

Guida installazione e aggiornamento Virgilio 2.0

Guida installazione e aggiornamento Virgilio 2.0 Guida installazione e aggiornamento Virgilio 2.0 1. INSTALLAZIONE SOFTWARE SCAMBIO DATI SU COMPUTER... 2 2. AGGIORNAMENTO SOFTWARE (FIRMWARE) PALMARE... 3 3. AGGIORNAMENTO SU VIRGILIO SOFTWARE CALDAIE...

Dettagli

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR.

Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Planet HR: note per l aggiornamento e l installazione (Pagina 1:9) Premessa Le presenti note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione e di aggiornamento di Planet HR. Accedere al sistema

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware QWERTY

Procedura aggiornamento firmware QWERTY QWERTY Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 2 Introduzione Questo documento contiene le istruzioni

Dettagli

CardioChek Link Manuale d'uso

CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso CardioChek Link Manuale d'uso Questo programma software è compatibile con i sistemi operativi Microsoft Windows 7, Windows 8.X, Vista A. Utilizzo previsto CardioChek Link

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione unità... 10 Esecuzione dei controlli

Dettagli

QUICK GUIDE N-COM EASYSET

QUICK GUIDE N-COM EASYSET QUICK GUIDE N-COM EASYSET Installazione del programma su PC (sistema operativo Windows) e operazioni principali INSTALLAZIONE DI N-COM EASYSET... 2 AGGIORNAMENTO FIRMWARE N-COM... 5 MODIFICA LINGUA DEGLI

Dettagli

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno Azzurra S.r.l. Via Codopé, 62-33087 Cecchini di Pasiano (PN) Telefono 0434 611056 - Fax 0434 611066 info@azzurrabagni.com - www.azzurrabagni.com Installazione o aggiornamento di 3CAD Azzurra Arredobagno

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 3 Connessione al PC... 6 2 Introduzione Questo documento

Dettagli

SAT-32 IF-SAT DIGITAL HEADEND

SAT-32 IF-SAT DIGITAL HEADEND SAT-32 IF-SAT DIGITAL HEADEND Bande passante TP selezionabile da 20 a 80 MHz 4 ingressi per LNB Quattro/Universale/Wideband C.A.G. Indipendente per ciascun Transponder PASSCODE per anti manomissione Programmazione

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware. Prestige

Procedura aggiornamento firmware. Prestige Procedura aggiornamento firmware Prestige Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice...

Dettagli

ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d)

ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d) ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d) 1. Introduzione www.ericsson.com Il modem ADSL HM120d consente connessioni ai servizi in banda larga usando una normale linea telefonica. Supporta connessioni in

Dettagli

DVB-T Digital Signal Processor

DVB-T Digital Signal Processor DSP40PRO DVB-T Digital Signal Processor Programmazione Automatica Ingresso ausiliario 40... 860MHz Livello di uscita max 124dBµV Filtri Lte 4G/5G con tecnologia SAW 32 Filtri digitali programmabili C.A.G.

Dettagli

SAT-32 IF-SAT DIGITAL HEADEND

SAT-32 IF-SAT DIGITAL HEADEND IF-SAT DIGITAL HEADEND Bande passante TP selezionabile da 20 a 80 MHz 4 ingressi per LNB Quattro/Universale/Wideband C.A.G. Indipendente per ciascun Transponder PASSCODE per anti manomissione Programmazione

Dettagli

TELECOMANDO PROGRAMMABILE USB

TELECOMANDO PROGRAMMABILE USB TELECOMANDO PROGRAMMABILE USB COMPLIMENTI PER IL VOSTRO ACQUISTO Avete scelto di acquistare un telecomando Programmabile G&BL 8000 Usb: Da oggi potrete finalmente gestire fino a quattro dispositivi con

Dettagli

Guida di installazione del driver FAX L

Guida di installazione del driver FAX L Italiano Guida di installazione del driver FAX L User Software CD-ROM.................................................................. 1 Driver e software.................................................................................

Dettagli

DSP40. DVB-T Digital Signal Processor

DSP40. DVB-T Digital Signal Processor DSP40 DVB-T Digital Signal Processor Livello di uscita max 120dBµV Filtri Lte 4G/5G con tecnologia SAW 32 Filtri digitali programmabili Conversione interna fino al canale 69 C.A.G. Indipendente per ogni

Dettagli

Uso di Lava Connect per il trasferimento dati ULDC

Uso di Lava Connect per il trasferimento dati ULDC Informazioni d uso 1/6 Uso di Lava Connect per il trasferimento dati ULDC Questo documento descrive le modalità d invio di dati ULDC a un centro di fresatura Lava con Lava Connect. Introduzione 3M ESPE

Dettagli

Guida di Installazione Rapida DHP-300. Adattatore Powerline HD Ethernet

Guida di Installazione Rapida DHP-300. Adattatore Powerline HD Ethernet Guida di Installazione Rapida DHP-300 Adattatore Powerline HD Ethernet Requisiti di sistema Windows XP SP2 o 2000 SP4 Processore a 233MHz e 64MB di memoria RAM Un adattatore Ethernet disponibile (100MBit/s)

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione del TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 01.00 del 16.07.2013 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 10 Risoluzione

Dettagli

FANTEC HDD-Sneaker MANUALE DI ISTRUZIONI

FANTEC HDD-Sneaker MANUALE DI ISTRUZIONI FANTEC HDD-Sneaker MANUALE DI ISTRUZIONI Include Guida all installazione HDD Guida alla formattazione HDD Guida all instazione e all uso di PC Clone EX Alimentazione e porta USB 3.0: Pulsante di backup

Dettagli

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO

WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO Servizi per l e-government nell università Federico II WINDOWS TERMINAL SERVER PER L ACCESSO REMOTO AL SISTEMA DI PROTOCOLLO INFORMATICO CONNESSIONE_TERMINAL_SERVER PAG. 1 DI 13 Indice 1. Premessa...3

Dettagli

SurvCE: tracciamento, offset, Pregeo e altre funzioni di rilievo

SurvCE: tracciamento, offset, Pregeo e altre funzioni di rilievo SurvCE: tracciamento, offset, Pregeo e altre funzioni di rilievo 1. Funzioni base per un tracciamento (o picchettamento) Dopo aver effettuato la connessione ed aver verificato la buona qualità del posizionamento,

Dettagli

EVOMINI+ SET Guida all installazione

EVOMINI+ SET Guida all installazione EVOMINI+ SET Guida all installazione per Windows XP, Windows Vista e Windows 7 Prima di connettere l interfaccia USB al PC è necessario installare i driver ed il software applicativo. Se è necessario aggiornare

Dettagli

MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5

MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5 MD60LOG GUIDA UPDATE FW3.5 By Athena Evolution Manuale aggiornamento MD60LOG revisione 01 Release FW 3.5 Copyright 2011 GET by Athena Evolution. Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del presente

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE Servizi per l e-government nell Università Federico II GUIDA ALL INSTALLAZIONE A cura del CSI - Area tecnica E-government Data ultima revisione: 24 settembre 2008 GUIDA_UTILIZZO_SCANPROT_V1 PAG. 1 DI 12

Dettagli

Iridium 9555. Manuale Aggiornamento Firmware HT10001

Iridium 9555. Manuale Aggiornamento Firmware HT10001 Manuale Aggiornamento Firmware HT10001 PRIMA DI EFFETTUARE L AGGIORNAMENTO P: 01 Prima di procedere con l aggiornamento del terminale, verificare che la versione del fimware sia precedente alla release

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 6 Connessione

Dettagli

Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7)

Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7) Planet: note per la gestione delle Patch (Pagina 1:7) Premesse: Le presenti Note si riferiscono esclusivamente alla procedura di installazione della Patch di Planet. PRIMA di procedere è necessario aver

Dettagli

Centrale di allarme SecurLAN MANUALE UPGRADE SECURLINK V.6.4.0

Centrale di allarme SecurLAN MANUALE UPGRADE SECURLINK V.6.4.0 CENTRALI DI ALLARME Centrale di allarme SecurLAN MANUALE UPGRADE SECURLINK V.6.4.0 GENNAIO 2019 UPGRADE SOFTWARE SECURLINK PRO CLOUD - V.6.4.0 Il software Securlink Pro Cloud, versione 6.4.0, può essere

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Procedura aggiornamento... 4 Appendice... 10 Risoluzione

Dettagli

Guida rapida all utilizzo del software e-stant

Guida rapida all utilizzo del software e-stant Guida rapida all utilizzo del software e-stant Il software, per PC Windows, E-stant può essere scaricato al seguente link: http://www.esse-ti.it/download_m2m.asp Una volta installato, il software permette

Dettagli

USB 2.0 TO LAN Adattatore USB LAN 10/100Mbit

USB 2.0 TO LAN Adattatore USB LAN 10/100Mbit USB 2.0 TO LAN Adattatore USB 2.0 - LAN 10/100Mbit Manuale Utente HNU2F100 www.hamletcom.com Gentile Cliente, La ringraziamo per la fiducia riposta nei nostri prodotti. La preghiamo di seguire le norme

Dettagli

MANUALE PER L OPERATORE Versione software: 1.0

MANUALE PER L OPERATORE Versione software: 1.0 Sesto S. Giovanni - 19 Maggio 2004 Div. elettronica DATAFLOW Rev.1.0 SW-HW:DATALINK SOFTWARE PER L ELABORAZIONE DEI SEGNALI RILEVATI DALLA SCHEDA DI ACQUISIZIONE MANUALE PER L OPERATORE Versione software:

Dettagli

SIGLA: DT 01 REV.: 00 MANUALE OPERATIVO RILEVAMENTO PRESENZE CON LETTORE OTTICO DATA: 5/02/2015 MANUALE OPERATIVO

SIGLA: DT 01 REV.: 00 MANUALE OPERATIVO RILEVAMENTO PRESENZE CON LETTORE OTTICO DATA: 5/02/2015 MANUALE OPERATIVO MANUALE OPERATIVO Sommario INSTALLAZIONE LETTORE OTTICO OPN2001... 3 2.... 8 3 UTILIZZO DI PIU LETTORI PER EVENTO... 16 Pag. 2 INSTALLAZIONE LETTORE OTTICO OPN2001 Installazione della chiavetta e del Software

Dettagli

SAT-32evo IF-SAT DIGITAL HEADEND. Satellite and TV reception equipment. Note tecniche. Bande passante TPX da 20 a 65 MHz

SAT-32evo IF-SAT DIGITAL HEADEND. Satellite and TV reception equipment. Note tecniche. Bande passante TPX da 20 a 65 MHz Satellite and TV reception equipment SAT-32evo IF-SAT DIGITAL HEADEND Bande passante TPX da 20 a 65 MHz 190 mm 4 ingressi Quattro/Universale/Wideband C.A.G. Indipendente per ciascun TPX PASSCODE per anti

Dettagli

GT05. Tutorial. Panasonic Electric Works Italia Pew-It / 15/04/08-1

GT05. Tutorial. Panasonic Electric Works Italia Pew-It / 15/04/08-1 GT05 Tutorial Panasonic Electric Works Italia Pew-It / 15/04/08-1 Serie GT GT32 GT21C GT05 320x240 pixel GT01 GT01R 320x240 pixel GT11 240x96 pixel 128x64 pixel 3 3.5 4 4.7 5.7 Panasonic Electric Works

Dettagli

HTS-VOICE Aggiornamento e Programmazione tramite HPP-22

HTS-VOICE Aggiornamento e Programmazione tramite HPP-22 HTS-VOICE Aggiornamento e Programmazione tramite HPP-22 Per sfruttare al massimo il modulo vocale HTS-Voice è necessario aggiornare l unità alla versione 1.03 (se riechiesto) e programmare il modulo tramite

Dettagli

HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici. Manuale d installazione

HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici. Manuale d installazione HiProg3 Gestione Programmazione Triennale ed Elenco Annuale dei Lavori Pubblici Settembre 2005 Sommario 1 PREMESSA...3 2 CARATTERISTICHE E REQUISITI...4 2.1 Requisiti del PC...4 3 INSTALLAZIONE...5 3.1

Dettagli

Guida all installazione di EFI Fiery proserver

Guida all installazione di EFI Fiery proserver Guida all installazione di EFI Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che installano Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione)

Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) Installazione e configurazione DSFPA (Datasoftware Fattura Pubblica Amministrazione) L installazione del software DSFPA avviene in linea generale in due momenti: 1) Installazione lato server, in cui viene

Dettagli

ATDM Manuale dell utente Web Remote Manager

ATDM Manuale dell utente Web Remote Manager ATDM-0604 Manuale dell utente Web Remote Manager Web Remote Manager Cos'è Web Remote Manager? Web Remote Manager è un applicazione utilizzabile per l impostazione di parametri in remoto relativi a un ambiente

Dettagli

AT406SAW Amplificatore a filtri programmabili

AT406SAW Amplificatore a filtri programmabili AT406SAW Amplificatore a filtri programmabili Istruzioni Rel. 1.0 1 2 Indice Contenuti 4 Caratteristiche tecniche 5 Introduzione 5 Installazione e avvio 6 Utilizzo 7 Attenuatori ingressi UHF 7 Visualizzazione/Impostazione

Dettagli

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente

HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri. Manuale Utente HTH HIP - Healt In Prison Applicazione Mobile per la Gestione Carceri Manuale Utente Indice e Sommario Requisiti minimi Tablet... 3 Installazione APP su Tablet... 3 Installazione Emulatore e App su PC...

Dettagli

A3 - PROGRAMMA SMART

A3 - PROGRAMMA SMART A3 - PROGRAMMA SMART Manuale d uso S2 COME INSTALLARE IL PROGRAMMA SMART PRO SUL PROPRIO PC - Scaricare il programma S.M.A.R.T. dal nostro sito internet (www.roverinstruments.it) alla pagina Supporto,

Dettagli

MANUALE SOFTWARE. CREAZIONE RADIOCOMANDO DUPLICAZION RADIOCOMAND

MANUALE SOFTWARE.     CREAZIONE RADIOCOMANDO DUPLICAZION RADIOCOMAND MANUALE SOFTWARE www.why-evo.com www.sicetech.it CREAZIONE DATABASE DUPLICAZION E RADIOCOMAND O VERIFICA COPIA INFORMAZION II FREQUENZIMETRO DATI TECNICI SOFTWARE CAVO IN DOTAZIONE Verifica se il Why Touch

Dettagli

Manuale di installazione

Manuale di installazione Manuale di installazione Manuale di installazione Riello Power Tools v. 2.2 Versione aggiornata Luglio, 2014 Pagina 1 Sommario 1-BENVENUTO!... 3 2-REQUISITI MINIMI COMPUTER... 3 3-NOTE PRELIMINARI... 3

Dettagli

Conergy IPG Setup Tool

Conergy IPG Setup Tool Conergy IPG Setup Tool Manuale di installazione e settaggio inverter 1 Sommario 1. Download del software Conergy StringInverter Setup 3 2. Installazione del Software StringInverter Setup....5 3. Installazione

Dettagli

PROCEDURE UTILI TELESYSTEM TS9016 HEVC TIVUSAT

PROCEDURE UTILI TELESYSTEM TS9016 HEVC TIVUSAT PROCEDURE UTILI TELESYSTEM TS9016 HEVC TIVUSAT Come visualizzare le informazioni Utilizzare le frecce per selezionare il menu Sistema e premere OK Utilizzare le frecce per selezionare la voce Info Sistema

Dettagli

Gestione delle licenze Standalone e Network

Gestione delle licenze Standalone e Network Galleria San Marco 4 33170 Pordenone Tel. 0434 28465 Fax 0434 28466 E-mail: info@csi-italia.eu Web: http://www.csi-italia.eu Gestione delle licenze Standalone e Network COPYRIGHT Copyright CSi Italia Srl.

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

Procedura per aggiornamento software centrali USER e programmatore JOLLY attraverso programmatore OPEN

Procedura per aggiornamento software centrali USER e programmatore JOLLY attraverso programmatore OPEN ITALIANO Procedura per aggiornamento software centrali USER e programmatore JOLLY attraverso programmatore OPEN 1) E' necessario eseguire i programmi come utente con privilegi di amministratore del PC,

Dettagli

Sommario. Integrazione DOGE

Sommario. Integrazione DOGE Sommario INSERIMENTO LICENZA ADD ON PER L ATTIVAZIONE DEL PROGETTO... 2 ISTRUZIONE PER L UTILIZZO DEI SERVIZI... 4 COLLEGAMENTO DELLA VPN... 4 ACCESSO AI SERVIZI DI INTEGRAZIONE DOGE... 4 A BARRA DEI SERVIZI

Dettagli

PORTALE PER I NOTAI MANUALE Decoder 2D-Plus

PORTALE PER I NOTAI MANUALE Decoder 2D-Plus PORTALE PER I NOTAI MANUALE Decoder 2D-Plus Versione 1.0 SOMMARIO 1. Introduzione...3 2. Requisiti... 3 3. Come installare Decoder 2D-Plus... 3 4. La decodifica... 4 4.1. Decodifica da documento cartaceo...

Dettagli

2. Aggiornamento del firmware del lettore

2. Aggiornamento del firmware del lettore Introduzione: Philips è costantemente impegnata a garantire il massimo dai propri prodotti. Per ottenere le ultime funzioni più avanzate, si consiglia vivamente di aggiornare il firmware del lettore. Attenersi

Dettagli

Procedura Aggiornamento Centrali Serie Vedo e dispositivi da BUS / Ethernet

Procedura Aggiornamento Centrali Serie Vedo e dispositivi da BUS / Ethernet Procedura Aggiornamento Centrali Serie Vedo e dispositivi da BUS / Ethernet In questo documento è riportata la procedura d'aggiornamento per le centrali serie Vedo e tutti i dispositivi da BUS / Ethernet.

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.6.265 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso:

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: INTRODUZIONE 1. Computer e Dispositivi 2. Desktop, icone e impostazioni 3. Testi e

Dettagli

TELECOMANDO UNIVERSALE PROGRAMMABILE DA PC VIA USB

TELECOMANDO UNIVERSALE PROGRAMMABILE DA PC VIA USB INFORMAZIONE AGLI UTENTI DI APPARECCHIATURE DOMESTICHE 55.00UNI30 55.00UNI31 TELECOMANDO UNIVERSALE PROGRAMMABILE DA PC VIA USB Ai sensi dell art. 26 del Decreto Legislativo 14 marzo 2014, n. 49 "Attuazione

Dettagli

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5. Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.0 Novembre 2016 Indice Tre passaggi per entrare nel programma...

Dettagli

Istruzioni utente

Istruzioni utente Istruzioni utente www.tecnosicurezza.it INDICE TechMaster Audit - Cenni... 2 1 USB driver installation... 3 2 Software installation... 3 3 Utilizzo del software... 5 3.1 Scarico eventi della serratura...

Dettagli

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione

NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione NOTE INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTO Versione 9.7.180 CONTROLLI DA ESEGUIRE PRIMA DELL'AGGIORNAMENTO La presente versione non è più compatibile con Windows 98, pertanto in presenza di questo sistema operativo

Dettagli

PROCEDURE UTILI FUBA ODE715 HEVC TIVUSAT

PROCEDURE UTILI FUBA ODE715 HEVC TIVUSAT PROCEDURE UTILI FUBA ODE715 HEVC TIVUSAT Come visualizzare le informazioni Utilizzare le frecce per selezionare il menu Sistema e premere OK Utilizzare le frecce per selezionare la voce Info Sistema e

Dettagli

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni

INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE. Istruzioni INVIO FATTURE ATTIVE IN CONSERVAZIONE Istruzioni Per l'invio delle Fatture attive è possibile utilizzare un prodotto di trasferimento file ( client ftp ) quali FileZilla oppure WinSCP. I due prodotti,

Dettagli

TUTY Aggiornamento Firmware

TUTY Aggiornamento Firmware TUTY Aggiornamento Firmware TUTY Aggiornamento Firmware r.02 Scritto da Serafini Giampiero Rivisto da Forgione Raffaele INV SRL Edizione 30, Maggio 2011 Questa edizione è stata pubblicata nel 2011 2011,

Dettagli

Guida di riferimento rapido

Guida di riferimento rapido Guida di riferimento rapido NEXCODE Versione 3.1 Soft Works 2000 Manuale utente - 1 INSTALLAZIONE DI NEXCODE Per installare, procedere come segue. Avviare SETUP.EXE. È mostrata la finestra Premere Avanti.

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10

EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 EFA Automazione S.r.l. SB3Conf Help V1.00 (01 ITA).doc pag. 1 / 10 SOMMARIO Requisiti software pag. 2 Istruzioni per l installazione pag. 2 Avvio del Configuratore pag. 2 Creazione di un nuovo progetto

Dettagli

Versione 1.0. Manuale d uso. TiAxolutedisplay. Software di configurazione Axolute Video Display 11/07-01 PC

Versione 1.0. Manuale d uso. TiAxolutedisplay. Software di configurazione Axolute Video Display 11/07-01 PC Versione 1.0 11/07-01 PC Manuale d uso TiAxolutedisplay Software di configurazione Axolute Video Display 3 INDICE 1. Requisiti Hardware e Software Pag. 4 2. Installazione Pag. 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 7 (32 O 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli

Thuraya SG Manuale Aggiornamento Software V5.7 per Windows XP

Thuraya SG Manuale Aggiornamento Software V5.7 per Windows XP Thuraya Manuale Aggiornamento Software V5.7 per Windows XP PRIMA DI EFFETTUARE L AGGIORNAMENTO P: 01 Prima di procedere con l aggiornamento del terminale, verificare che la versione del software sia precedente

Dettagli

MANUALE di Installazione DECODER modello EDISION per NUOVI EVENTI VIRTUALI IMPIANTI SATELITTARI

MANUALE di Installazione DECODER modello EDISION per NUOVI EVENTI VIRTUALI IMPIANTI SATELITTARI MANUALE di Installazione DECODER modello EDISION per NUOVI EVENTI VIRTUALI IMPIANTI SATELITTARI LNB e/o SCR Ed. 2 del 01/09/2016 ~ 1 ~ Sommario Sommario 1. Introduzione... 3 1.1 Contenuto della confezione...

Dettagli

Safe Access. Versione 1.2. Manuale utente. Manuale utente

Safe Access. Versione 1.2. Manuale utente. Manuale utente Safe Access 1 Safe Access Indice dei contenuti 1. Una nuova forma di accesso ai servizi e-banking... 3 2. Prerequisiti per l'installazione di Safe Access... 3 3. Installazione di Safe Access... 4 4. Lancio

Dettagli

ENCODER INCREMENTALE PROGRAMMABILE EP/REP. Kit di configurazione encoder EncoderManager. Manuale di istruzioni

ENCODER INCREMENTALE PROGRAMMABILE EP/REP. Kit di configurazione encoder EncoderManager. Manuale di istruzioni ENCODER INCREMENTALE PROGRAMMABILE EP/REP Kit di configurazione encoder EncoderManager Manuale di istruzioni Manuale d uso del kit di configurazione encoder EncoderManager Grazie per aver acquistato il

Dettagli

Installazione e uso del database-offline Eurodesk 2010 versione 2.1 w

Installazione e uso del database-offline Eurodesk 2010 versione 2.1 w Database off-line Installazione e uso del database-offline Eurodesk 2010 versione 2.1 w Installazione e uso del database off-line Eurodesk 1. Requisiti di Sistema L installazione del database Eurodesk

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT)

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DRIVER WINDOWS 8 (32 o 64 BIT) N-Com Wizard 2.0 (o superiore) PREMESSA: Per installare i driver corretti è necessario sapere se il tipo di sistema operativo utilizzato è a 32

Dettagli