Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Potenza

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Potenza"

Transcript

1 1 Città di Potenza Bando di Concorso Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Potenza Dammi odoroso all alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato. Walt Whitman Come una melodia blu su le rive dei colli ancora tremava una viola. Leonardo Sinisgalli Art. 1 Oggetto del concorso Il Comune di Potenza, in collaborazione con la Fondazione Matera - Basilicata 2019, lancia il concorso Basilicata Fiorita dai balconi fioriti alle comunità fiorite. Il concorso amplia la portata del progetto Balconi fioriti lanciato dal Comitato Matera 2019 nel 2014, a tutti i comuni della Basilicata, accentuandone la dimensione comunitaria e consentendo di partecipare al concorso non solo abbellendo il proprio balcone fiorito, ma eventualmente anche i propri condomini o vicinati, le aree pubbliche adottate e fatte fiorire e, per i commercianti, le strade. Inoltre, si prevede anche di candidare progetti per adottare e far fiorire aree pubbliche dismesse. Da qui il titolo Basilicata Fiorita dai balconi fioriti alle comunità fiorite. Il concorso rientra nel progetto Basilicata fiorita promosso dalla Fondazione Matera- Basilicata 2019 in collaborazione con il Comune di Potenza, la Regione Basilicata, il dipartimento DiCEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo) dell Università degli Studi di Basilicata ed un ampio partenariato che annovera, l Ordine degli Architetti P.P.C. e l Ordine degli Agronomi della Provincia di Potenza, l Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza, l Ordine degli Piscologi della Basilicata, il F.A.I. Basilicata, il Touring Club Italiano sez. Basilicata, Legambiente, i gruppi Scout CNGEI e AGESCI. L iniziativa è sponsorizzata da Dichio vivai garden per i premi in fiori e piante.

2 2 Art. 2 Obiettivi Obiettivi del concorso sono: 1. promuovere la cultura del verde e svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell ambiente; 2. incrementare la cittadinanza attiva e il senso di comunità contribuendo al miglioramento della qualità della vita e dell ambiente urbano; 3. valorizzare i nuovi quartieri e le architetture recenti; 4. accrescere la conoscenza dei fiori e delle piante, particolarmente quelle autoctone; 5. promuovere la dimensione pubblica degli spazi urbani e forme di socialità e aggregazione, incrementando gli scambi tra diverse generazioni; 6. creare e far crescere una comunità regionale di cittadini che si prendono cura delle proprie città e che acquisiscono e scambiano pratiche europee grazie alla collaborazione con agronomi, artisti, designers, paesaggisti locali/nazionali/europei. Art. 3 Temi del Concorso I temi del concorso sono cinque: 1. Balconi fioriti; 2. Condomini fioriti; 3. Strade fiorite; 4. Aree fiorite; 5. Aree da far fiorire. 1.Balconi fioriti Possono iscriversi: - singoli cittadini o nuclei familiari che partecipano allestendo l esterno visibile dei balconi, davanzali o particolari architettonici (archi, scalinate, ecc.) delle loro abitazioni con fiori e piante. 2.Condomini fioriti Possono iscriversi: - singoli cittadini o gruppi di nuclei familiari che intendono partecipare, insieme agli abitanti del proprio condominio e/o del proprio vicinato, allestendo l esterno visibile dei balconi (condomini) o l esterno visibile del vicinato con fiori e piante, nel rispetto delle regole per l accesso e la percorribilità di marciapiedi e piazze.

3 3 Tali interventi dovranno evidenziare come l inserimento del verde inneschi processi virtuosi di abbellimento dell intero complesso architettonico e di mitigazione o valorizzazione dell architettura stessa a scala più grande, creando composizioni armoniche che tengano conto dell intero prospetto. 3.Strade fiorite Possono iscriversi: - gruppi di commercianti della città che intendono partecipare allestendo con composizioni verdi e/o floreali gli ingressi dei negozi, gli spazi espositivi e le aree antistanti, nel rispetto delle regole per l accesso e la percorribilità dei marciapiedi o delle piazze. 4.Aree fiorite Possono iscriversi: - gruppi formali (associazioni, comitati di quartiere, scuole, parrocchie, ecc.) o informali di cittadini che già hanno adottato delle aree pubbliche e su queste hanno realizzato degli spazi verdi e dei giardini a beneficio della comunità. Le aree iscritte al concorso non devono essere recintate o utilizzate per scopo privato. 5.Aree da far fiorire Possono iscriversi: - gruppi informali di quartiere, comitati di quartiere, associazioni, scuole, proponendo un idea di progetto rivolta alla riqualificazione di un area pubblica dismessa affinché possa essere fruibile dalla collettività come luogo di socializzazione e svago. L idea, descritta in max due cartelle A4, deve indicare le attività che si vogliono svolgere nell area (quali ad esempio: giardinaggio e custodia del verde, orto cittadino, sport all aria aperta, attività ludiche, ecc.) i soggetti a cui tali attività sono rivolte e i soggetti deputati a prendersene cura. L idea di progetto proposta deve tenere conto del contesto in cui l area è inserita. Per tale tema, la partecipazione al concorso prevede la sola presentazione della idea progettuale e non prevede l adozione e l allestimento dell area. Il premio per le 3 aree selezionate consisterà nella realizzazione dell idea proposta insieme a designers, paesaggisti, artisti ed architetti italiani ed europei. Non è in alcun modo prevista la realizzazione di fabbricati. Art. 4 Destinatari e modalità di iscrizione\partecipazione Il concorso è aperto a tutti gli abitanti e commercianti della città di Potenza. La partecipazione al concorso è gratuita; le spese relative all allestimento sono a carico dei partecipanti e non sono rimborsabili.

4 4 I partecipanti potranno iscriversi ad uno (o più) dei cinque temi del Concorso, tenendo conto dei criteri stabiliti nel presente bando in riferimento ai singoli temi, come specificato nel precedente art.3. Per partecipare al concorso occorre: 1. scaricare il modulo di iscrizione dal sito oppure ritirarlo presso l Ufficio URP del Comune di Potenza sito in Piazza G. Matteotti; 2. compilare il modulo in tutte le sue parti, specificando per quale tema si intende concorrere; 3. consegnare il modulo all ufficio URP del Comune di Potenza sito in Potenza in Piazza G. Matteotti o presso l Ufficio Verde del Comune di Potenza sito in Potenza alla Via Parco S. Antonio La Macchia; 4. ritirare presso l Ufficio Verde del Comune di Potenza sito in Potenza alla Via Parco S. Antonio La Macchia il contrassegno di partecipazione numerato da apporre sui balconi, sui condomini, lungo le strade e sulle aree partecipanti al concorso Basilicata Fiorita. L iscrizione potrà essere effettuata nel periodo compreso tra il 28/05/2015 ed il 27/06/2015. Tra il 28/06/2015 ed il 6/07/2015, inoltre, andranno perentoriamente espletate le seguenti operazioni: - allestimento di tutti i balconi, condomini, vicinati e strade iscritti al concorso, fatta eccezione per le Aree da far fiorire (Tema n.5); - apposizione del contrassegno di partecipazione in maniera visibile; - invio di una fotografia del balcone, condominio, strada o area fiorita iscritti al concorso, all' indirizzo ufficioenergia@comune.potenza.it con l indicazione di nome, cognome e numero di iscrizione al concorso. Specifiche tecniche: orientamento immagine orizzontale, formato immagine.jpg, dimensione max 1 Mb. Il mancato invio della foto costituisce motivo di esclusione. Nelle operazioni di decorazione floreale dovranno comunque essere rispettati i Regolamenti comunali vigenti; l allestimento floreale, se andrà ad occupare il marciapiede, non dovrà intralciare il pubblico transito e i supporti e/o strutture dovranno essere in sicurezza per garantire la tutela del cittadino. L Amministrazione Comunale non sarà responsabile di danni provocati dai terzi per l allestimento delle strutture floreali. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: ufficioenergia@comune.potenza.it oppure contattare il numero /

5 5 Art. 5 Premi Ai vincitori saranno assegnati i seguenti premi: Tema 1_Balcone fiorito n.10 balconi premiati con viaggio x 2 persone in giardini e parchi indicati dal FAI Basilicata e dal Touring Club Italiano sez. Basilicata in fiori e piante ai primi 3 classificati; Tema 2_Condomini fioriti n. 3 condomini premiati con viaggio x 2 persone per nucleo familiare in giardini e parchi indicati dal FAI Basilicata e dal Touring Club Italiano sez. Basilicata in fiori e piante per ogni condominio; Tema 3_Strada fiorita n. 3 strade premiate con voucher di partecipazione a corsi e workshop di floricoltura e arte dei giardini + 300,00 in fiori e piante Tema 4_Area fiorita, n. 1 premio in voucher per corsi e workshop di floricoltura e arte dei giardini con artisti, designer e architetti paesaggisti europei fiori e piante da mettere a dimora nell area; Tema 5_Area da far fiorire, n. 1 premio con realizzazione del progetto di concorso con residenza di artista (artisti, designer e architetti paesaggisti europei); Art. 6 Criteri di valutazione La giuria effettuerà una prima selezione sulla base della documentazione fotografica inviata dai concorrenti all' indirizzo ufficioenergia@comune.potenza.it. Le proposte selezionate saranno oggetto di sopralluogo da parte della giuria nel periodo compreso tra il 7/07/2015 e il 15/07/2015. La valutazione finale dei temi dal n.1 al n.4, come riportati all art.2 (Balconi fioriti, Condomini fioriti, Strade fiorite, Aree fiorite) sarà effettuata sulla base dei seguenti criteri: combinazione dei colori dei fiori; originalità della composizione; sana e rigogliosa crescita di fiori e piante oggetto di concorso; inserimento del verde nel contesto architettonico; armonia dell allestimento; utilizzo di tecniche e di impianti di irrigazioni ad alta efficienza idrica per il risparmio dell acqua (centraline, impianti a goccia, tecniche di idroponica, riuso delle acque piovane e domestiche chiare, ecc.);

6 6 avvio del processo di compostaggio domestico dei rifiuti organici (per la concimazione dei fiori e delle piante oggetto di concorso); utilizzo di fiori e piante autoctone (vedi allegato A); per i condomini, le strade e le aree si valuterà il maggiore coinvolgimento di nuclei famigliari ed attività commerciali. Per la valutazione finale del tema n.5, aree da far fiorire, si terrà conto dei seguenti criteri: coerenza della proposta con il contesto socio-culturale e architettonico in cui l area è inserita; fattibilità economica e realizzativa della proposta; sostenibilità della proposta, in termini ambientali e di gestione; ampia comunità proponente e a sostegno; capacità dell idea proposta di creare aggregazione, scambi culturali tra diverse generazioni e culture e per l incidenza sul benessere psicofisico dei futuri fruitori dell area; Ad ognuno di questi elementi di valutazione verrà attribuito un punteggio tenendo conto dei temi del concorso. Sono di seguito riportati i valori numerici di riferimento per ciascun parametro: Tema1_Balconi fioriti: per la combinazione dei colori dei fiori: da 0 a 15 punti; per l originalità della composizione e l armonia dell allestimento: da 0 a 20 punti, per la sana e rigogliosa crescita: da 0 a 20 punti; per l inserimento del verde nel contesto architettonico: da 0 a 20 punti; per l utilizzo di tecniche irrigue efficienti e/o compost: da 0 a 15 punti; per l utilizzo di fiori e piante autoctone: da 0 a 10 punti. Tema 2 _Condomini fioriti, tema 3 _Strade fiorite, tema 4_Aree fiorite: per la combinazione dei colori dei fiori: da 0 a 10 punti; per l originalità della composizione e l armonia dell allestimento: da 0 a 15 punti; per la sana e rigogliosa crescita: da 0 a 10 punti; per l inserimento del verde nel contesto architettonico: da 0 a 20 punti; per l utilizzo di tecniche irrigue efficienti e/o compost: da 0 a 15 punti; per l utilizzo di fiori e piante autoctone: da 0 a 10 punti; per il maggiore coinvolgimento di cittadini o commercianti: da 0 a 20 punti. Tema 5_Aree da far fiorire : coerenza della proposta con il contesto socio-culturale e architettonico in cui l area è inserita: da 0 a 15 punti; fattibilità economica e realizzativa della proposta: da 0 a 20 punti;

7 7 sostenibilità della proposta, in termini ambientali e di gestione: da 0 a 25 punti; ampia comunità proponente e a sostegno: da 0 a 20 punti; capacità della proposta di creare aggregazione, scambi culturali tra diverse generazioni e culture e l incidenza sul benessere psicofisico dei futuri fruitori dell area: da 0 a 20 punti; I componenti della giuria attribuiranno, a ciascun partecipante, un punteggio per ogni elemento di valutazione per un totale di 100 punti. La sommatoria dei punteggi parziali fornirà il totale del punteggio assegnato al concorrente e determinerà la graduatoria dei vincitori. Il giudizio della giuria sarà inappellabile. Un ulteriore premio sarà assegnato tramite una votazione online sul sito web del Comune di Potenza ( e sulla pagina facebook ufficiale verrà creato un apposito album che raccoglierà tutte le foto inviateci da mettere a concorso; sarà il numero dei mi piace a determinare il vincitore. Chiunque intenda concorrere per questo premio dovrà dare il proprio esplicito consenso, contestualmente all invio della fotografia del proprio balcone, condominio, strada o area fiorita all indirizzo ufficioenergia@comune.potenza.it (come precisato all art.5_modalità di partecipazione). Le preferenze di voto sulle foto pubblicate potranno essere espresse nel periodo compreso tra il 7/07/2015 e il 15/07/2015 incluso. Sarà premiata la foto con il numero maggiore di voti. La premiazione è prevista nel mese di settembre e la data sarà pubblicata sul sito del Comune di Potenza. Art. 7 Criteri di esclusione Saranno esclusi dal concorso gli allestimenti iscritti dopo le ore 12,00 del giorno 27 giugno 2015, quelli realizzati con fiori finti (ad es: di carta, plastica e/o altri materiali), le aree recintate e non rivolte al bene e uso collettivo. Costituisce, altresì, motivo di esclusione dal Concorso il mancato invio della fotografia del Balcone, condominio, strada o area iscritta al concorso entro la data del 7 luglio Art. 8 Composizione della giuria La giuria sarà composta da nove membri: un tecnico del Comune un membro della Fondazione Matera 2019 un ingegnere designato dall Ordine degli Ingegneri della Provincia di Potenza un architetto designato dall Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Potenza un agronomo designato dall Ordine degli Agronomi e Forestali della provincia di Potenza uno psicologo designato dall Ordine degli Psicologi della Regione Basilicata un componente del DiCEM/Università degli Studi di Basilicata un artista un fotografo

8 8 Per il premio aree da far fiorire : ulteriori due componenti del Comune di Potenza I nomi dei membri della giuria saranno resi noti al momento della premiazione. art. 9 Accettazione regolamento L adesione comporterà l accettazione, in modo incondizionato e senza alcuna riserva o eccezione, di tutte le norme contenute nel presente regolamento. Con l adesione al Concorso il concorrente autorizza la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e il Comune di Potenza, all uso gratuito delle immagini delle composizioni floreali realizzate, per eventuali riproduzioni fotografiche, pubblicitarie, etc. Allegato A Elenco fiori e piante autoctone a cura del DICEM (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo)/ Università della Basilicata

9 9 CONCORSO Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Potenza MODULO DI ISCRIZIONE (Balconi Fioriti, Condomini Fioriti, Strade Fiorite, Aree Fiorite) Il \La sottoscritto\a Nato\a il a prov. Residente in Via\Piazza n. Comune C.a.p. prov. Tel. cell. CHIEDE di partecipare al concorso Basilicata Fiorita 2015, dai balconi fioriti alle comunità fiorite del Comune di Potenza con l allestimento del/della Balcone Fiorito Sito/a in Via/Piazza n p iano Condominio Fiorito Sito/a in Via/Piazza n Strada Fiorita denominazione dal civico n al civico n Area fiorita Sito/a in Via/Piazza DICHIARA Di accettare integralmente tutti i contenuti del bando di concorso e il giudizio finale della giuria, di avere preso visione dell informativa art.13 d.lgs.196\2003 sulla privacy e di esprimere il proprio consenso per i trattamenti indicati e la diffusione dei dati per le finalità specificate. Inoltre il partecipante esonera l organizzatore da ogni e qualsiasi responsabilità e\o obbligazione anche nei confronti dei terzi che dovesse derivare dalla partecipazione al concorso. DATA FIRMA

10 10 CONCORSO Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Potenza FORMULARIO DI PARTECIPAZIONE (Aree da far fiorire ) Il \La sottoscritto\a Nato\a il a prov. Residente in Via\Piazza n. Comune C.a.p. prov. Tel. cell. CHIEDE di partecipare al concorso Basilicata Fiorita 2015, dai balconi fioriti alle comunità fiorite del Comune di Potenza per il tema Area da far fiorire AREA E CONTESTO: COMUNITA PROPONENTE:

11 11 DESTINATARI: IDEA DI PROGETTO: DICHIARA Di accettare integralmente tutti i contenuti del bando di concorso e il giudizio finale della giuria, di avere preso visione dell informativa art.13 d.lgs.196\2003 sulla privacy e di esprimere il proprio consenso per i trattamenti indicati e la diffusione dei dati per le finalità specificate. Inoltre il partecipante esonera l organizzatore da ogni e qualsiasi responsabilità e\o obbligazione anche nei confronti dei terzi che dovesse derivare dalla partecipazione al concorso. DATA, FIRMA

Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Tito

Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Tito 1 Bando di Concorso Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Tito Dammi odoroso all alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato. Walt Whitman

Dettagli

Bando di Concorso Palma Campania Fiorita 2016 dai balconi fioriti alle comunità fiorite I Edizione

Bando di Concorso Palma Campania Fiorita 2016 dai balconi fioriti alle comunità fiorite I Edizione Bando di Concorso Palma Campania Fiorita 2016 dai balconi fioriti alle comunità fiorite I Edizione Art. 1 Oggetto del concorso Il Comune di Palma Campania,lancia il concorso Palma Campania Fiorita 2016

Dettagli

Bando di Concorso BALCONI FIORITI ^ Edizione - Comune di Grottole (MT)

Bando di Concorso BALCONI FIORITI ^ Edizione - Comune di Grottole (MT) 1 Bando di Concorso BALCONI FIORITI 2015-1^ Edizione - Comune di Grottole (MT) Allegato A) I fiori sono gioielli della natura, con la loro ricchezza, ella, veste la sua bellezza estiva. George Croly I

Dettagli

Bando di Concorso Balconi Fioriti 2016 Città di Mesagne

Bando di Concorso Balconi Fioriti 2016 Città di Mesagne Bando di Concorso Balconi Fioriti 2016 Città di Mesagne Art. 1 Oggetto del Concorso Il Concorso Balconi Fioriti nasce dalla consapevolezza di poter rendere belli i nostri quartieri attraverso il decoro

Dettagli

Comune di Gambatesa. (Provincia di Campobasso) Bando di Concorso Balconi e Angoli fioriti 2016

Comune di Gambatesa. (Provincia di Campobasso) Bando di Concorso Balconi e Angoli fioriti 2016 1 Comune di Gambatesa (Provincia di Campobasso) Bando di Concorso Balconi e Angoli fioriti 2016 I fiori sono gioielli della natura, con la loro ricchezza, ella, veste la sua bellezza estiva. George Croly

Dettagli

Bando di Concorso. Balconi fioriti, giardini, negozi in fiore Città di Montecchio Maggiore

Bando di Concorso. Balconi fioriti, giardini, negozi in fiore Città di Montecchio Maggiore Bando di Concorso Balconi fioriti, giardini, negozi in fiore 2017 Città di Montecchio Maggiore Si può trasformare una piccola aiuola, un paio di metri quadrati di nuda terra, in un mare di colori, in una

Dettagli

Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Matera

Bando di Concorso. Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Matera 1 Bando di Concorso Basilicata Fiorita 2015 dai balconi fioriti alle comunità fiorite Città di Matera Dammi odoroso all alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato. Walt Whitman

Dettagli

La partecipazione è aperta anche ai commercianti del centro di Montespertoli, che saranno valutati in una sezione speciale.

La partecipazione è aperta anche ai commercianti del centro di Montespertoli, che saranno valutati in una sezione speciale. MONTESPERTOLI, UN FIORE DI CITTA Primo concorso di allestimento floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici, ingressi e portali a Montespertoli 28 maggio- 5 giugno 2016 REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Dettagli

COMUNE DI CITTADELLA. Finalità. Obiettivi. Oggetto del concorso. Destinatari e modalità di iscrizione\partecipazione

COMUNE DI CITTADELLA. Finalità. Obiettivi. Oggetto del concorso. Destinatari e modalità di iscrizione\partecipazione COMUNE DI CITTADELLA PROVINCIA DI PADOVA prot. Cittadella 20aprile 2016 BANDO DI CONCORSO BALCONE FIORITO Finalità Il fiore ha una capacità straordinaria: trasformare con il colore e il profumo un balcone

Dettagli

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DOMODOSSOLA. Piazza Stazione Presso Terminal Bus

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DOMODOSSOLA. Piazza Stazione Presso Terminal Bus ANNOTAZIONI Città di Domodossola CONCORSO FLOREALE ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DOMODOSSOLA Piazza Stazione Presso Terminal Bus Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 dalle 14.00

Dettagli

Bando di Concorso Balconi Fioriti 2014 Città di Matera

Bando di Concorso Balconi Fioriti 2014 Città di Matera 1 Bando di Concorso Balconi Fioriti 2014 Città di Matera I fiori sono gioielli della natura, con la loro ricchezza, ella, veste la sua bellezza estiva. George Croly I fiori e il sole sono la sola bellezza

Dettagli

ART. 1 - Oggetto del concorso

ART. 1 - Oggetto del concorso I BANDO DI CONCORSO BASILICATA FIORITA 2015 DAI BALCONI FIORITI ALLE COMUNITÀ FIORITE CITTÀ DI RIONERO IN VULTURE Dammi odoroso all alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato.

Dettagli

1 CONCORSO BALCONI FIORITI

1 CONCORSO BALCONI FIORITI 1 CONCORSO BALCONI FIORITI EDIZIONE 2012 REGOLAMENTO DEL CONCORSO Il Comune di Gravina in Puglia, in collaborazione con i fioristi e i vivaisti del territorio, organizza la 1 edizione del Concorso denominato

Dettagli

Transacqua Comune Fiorito Europeo

Transacqua Comune Fiorito Europeo Transacqua Comune Fiorito Europeo Regolamento per il concorso Casa Fiorita di Transacqua 2012 Premesso che l Amministrazione Comunale ha indetto questo concorso per favorire e diffondere tra i cittadini

Dettagli

L ASD SPECIAL BIKER TEAM COMUNICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO BICI IN RISERVA INDETTO NELL

L ASD SPECIAL BIKER TEAM COMUNICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO BICI IN RISERVA INDETTO NELL L ASD SPECIAL BIKER TEAM COMUNICA CHE IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE FOTO PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO BICI IN RISERVA INDETTO NELL AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE 2^ EDIZIONE MARATHON CASTELLO

Dettagli

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO Cagliari in uno scatto Promozione turistica della città

BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO Cagliari in uno scatto Promozione turistica della città BANDO CONCORSO FOTOGRAFICO Cagliari in uno scatto Promozione turistica della città Il Comune di Cagliari bandisce un concorso fotografico sulla vocazione turistica della Città, con particolare riferimento

Dettagli

Bando per la selezione di opere architettoniche realizzate sul territorio toscano

Bando per la selezione di opere architettoniche realizzate sul territorio toscano Bando per la selezione di opere architettoniche realizzate sul territorio toscano Comitato organizzatore Consiglio Regionale della Toscana Ordine degli Architetti PPC Firenze Federazione Architetti PPC

Dettagli

CITTA DI FOSSACESIA. Città dell Olio Città del Vino Bandiera Blu 2011

CITTA DI FOSSACESIA. Città dell Olio Città del Vino Bandiera Blu 2011 CITTA DI FOSSACESIA M e d a g l i a d A r g e n t o a l M e r i t o C i v i l e P R O V I N C I A D I C H I E T I Città dell Olio Città del Vino Bandiera Blu 2011 0872-62.22.42 Fax 0872-622237 Via Marina

Dettagli

marzo 2017 Parco Federico Fellini Rimini

marzo 2017 Parco Federico Fellini Rimini 17.18.19 marzo 2017 Parco Federico Fellini Rimini BANDO DI CONCORSO GIARDINI D AUTORE riminingreen IL CONCORSO Giardini d Autore, l evento dedicato al mondo del giardinaggio e dei collezionisti botanici

Dettagli

Università degli Studi di Bari. Facoltà di Agraria Via G. Amendola 165/a Bari Italia

Università degli Studi di Bari. Facoltà di Agraria Via G. Amendola 165/a Bari Italia Università degli Studi di Bari Facoltà di Agraria Via G. Amendola 165/a - 70126 Bari Italia La Facoltà di Agraria dell Università degli Studi di Bari, in occasione della celebrazione dei 70 anni della

Dettagli

L Associazione Commercianti del quartiere Mare Sentina in compartecipazione con Dayana Angelini, M88studio, Studio tecnico Calabrò.

L Associazione Commercianti del quartiere Mare Sentina in compartecipazione con Dayana Angelini, M88studio, Studio tecnico Calabrò. L Associazione Commercianti del quartiere Mare Sentina in compartecipazione con Dayana Angelini, M88studio, Studio tecnico Calabrò. BANDO DI CONCORSO Scenografie Urbane a Porto D Ascoli Concorso di idee

Dettagli

1 Concorso fotografico amatoriale AMO POTENZA

1 Concorso fotografico amatoriale AMO POTENZA 1 Concorso fotografico amatoriale AMO POTENZA Il Circolo Culturale Gocce d autore indice il 1 concorso fotografico amatoriale AMO POTENZA rivolto agli amanti della fotografia non professionisti. Finalità

Dettagli

CONCORSO DI DISEGNO Paternò in una cartolina

CONCORSO DI DISEGNO Paternò in una cartolina Centro Studi e Ricerche U.P.I.S. Piazza Carlo Alberto 14 95047 Paternò CONCORSO DI DISEGNO Paternò in una cartolina Terza Edizione Una proposta di valorizzazione del territorio dell Associazione U.P.I.S.

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA CREAZIONE DI UN LOGO PER IL COORDINAMENTO DELLE BANCHE DEL TEMPO REGIONE SICILIA

BANDO DI CONCORSO PER LA CREAZIONE DI UN LOGO PER IL COORDINAMENTO DELLE BANCHE DEL TEMPO REGIONE SICILIA 1. Soggetto banditore BANDO DI CONCORSO PER LA CREAZIONE DI UN LOGO PER IL COORDINAMENTO DELLE BANCHE DEL TEMPO REGIONE SICILIA Il concorso è indetto dal Coordinamento Regionale Banche del Tempo siciliane.

Dettagli

Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa, Saggistica LA PULCE LETTERARIA

Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa, Saggistica LA PULCE LETTERARIA ASSOCIAZIONE CULTURALE LA PULCE LETTERARIA Casa Editrice Dibuono MARSICOVETERE In collaborazione con I n d ì c e la DECIMA EDIZIONE del COMUNE DI Concorso Internazionale di Poesia, Narrativa, Saggistica

Dettagli

Bando di concorso Diritto e Religioni. Art.1. Il Rotary Club Massafra in collaborazione con il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed

Bando di concorso Diritto e Religioni. Art.1. Il Rotary Club Massafra in collaborazione con il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Bando di concorso Diritto e Religioni Art.1 Il Rotary Club Massafra in collaborazione con il Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture indice un

Dettagli

Bando concorso di Pittura 2011

Bando concorso di Pittura 2011 Altramente Asciano c.f. 92055470527 Bando concorso di Pittura 2011 L associazione culturale AltraMente Asciano indice il PRIMO CONCORSO DI PITTURA ED ILLUSTRAZIONE ALTRAMENTE ASCIANO 2011. Il tema del

Dettagli

2 CONCORSO DI IDEE SULLE ENERGIE E FONTI RINNOVIBILI IDEA GREEN ZERO EMISSIONI. CONCORSO A PREMI PER LE CLASSI TERZE MEDIE della Provincia di Siena

2 CONCORSO DI IDEE SULLE ENERGIE E FONTI RINNOVIBILI IDEA GREEN ZERO EMISSIONI. CONCORSO A PREMI PER LE CLASSI TERZE MEDIE della Provincia di Siena 2 CONCORSO DI IDEE SULLE ENERGIE E FONTI RINNOVIBILI IDEA GREEN ZERO EMISSIONI. Mobilità sostenibile;. Aree Verdi;. Edifici pubblici o privati Soggetto promotore CONCORSO A PREMI PER LE CLASSI TERZE MEDIE

Dettagli

REGOLAMENTO DEL 1 CONCORSO DI SCULTURA SU LEGNO La Meliga ai piedi della Sacra

REGOLAMENTO DEL 1 CONCORSO DI SCULTURA SU LEGNO La Meliga ai piedi della Sacra REGOLAMENTO DEL 1 CONCORSO DI SCULTURA SU LEGNO La Meliga ai piedi della Sacra L idea è nata dalla volontà dell Unione Commercianti e con la collaborazione dell artista Luca Germena. L intenzione è continuare

Dettagli

Rho, 30 marzo La manifestazione è divisa in due categorie:

Rho, 30 marzo La manifestazione è divisa in due categorie: Rho, 30 marzo 2016 Dal 1 aprile fino al 31 maggio 2016 sono aperte le iscrizioni alla 2 edizione del concorso Bal coni fioriti organizzato dal Comune di Rho, con la collaborazione del Dott. Agronomo Lorenzo

Dettagli

Il Concorso, riservato ad un racconto inedito, consentirà agli autori selezionati tra i primi 10 di vedere pubblicate le proprie opere.

Il Concorso, riservato ad un racconto inedito, consentirà agli autori selezionati tra i primi 10 di vedere pubblicate le proprie opere. pagina 1 di 5 SINTESI REGOLAMENTO Il Concorso, riservato ad un racconto inedito, consentirà agli autori selezionati tra i primi 10 di vedere pubblicate le proprie opere. La Giuria sceglierà tra i testi

Dettagli

Regolamento Concorso Fotografico 2015

Regolamento Concorso Fotografico 2015 BEVERINO IN UNO SCATTO Regolamento Concorso Fotografico 2015 Il concorso BEVERINO IN UNO SCATTO è un concorso promosso dalla PROLOCO PERLA VERDE DI BEVERINO in collaborazione con l Associazione Culturale

Dettagli

PREMIO DI POESIA DOMENICO CIAMPOLI - CITTA DI ATESSA II EDIZIONE-2014 REGOLAMENTO

PREMIO DI POESIA DOMENICO CIAMPOLI - CITTA DI ATESSA II EDIZIONE-2014 REGOLAMENTO PREMIO DI POESIA DOMENICO CIAMPOLI - CITTA DI ATESSA II EDIZIONE-2014 REGOLAMENTO ART.1 PROMOTORI L Associazione socio-culturale ed artistica CONVENTIAMO e l Assessorato alla cultura del Comune di Atessa

Dettagli

OGGETTO: Approvazione 3 bando per concorso FINESTRE E BALCONI FIORITI. Anno 2014.

OGGETTO: Approvazione 3 bando per concorso FINESTRE E BALCONI FIORITI. Anno 2014. OGGETTO: Approvazione 3 bando per concorso FINESTRE E BALCONI FIORITI. Anno 2014. CONSIDERATO che l Amministrazione Comunale, attese anche le esperienze positive delle prime due edizioni, intende istituire

Dettagli

F4A PROJECT. of the year

F4A PROJECT. of the year PROJECT of the year 2016 la seconda edizione del concorso internazionale che premia i migliori progetti realizzati con materiali Florim BRIEF PROJECT OF THE YEAR 2016 è il contest che vuole premiare le

Dettagli

decreto IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA

decreto IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA decreto IL PRESIDE DELLA FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA numero: 37 data: 17 luglio 2012 oggetto: Premio di laurea 50 anni della Facoltà di Sociologia - Bando di concorso per il conferimento di n. 1 premio di laurea

Dettagli

5 Premio Nazionale di Poesia 2 Premio di Pittura Città di S. Antonio Abate Barcellona Pozzo di Gotto Scadenza: 31 Maggio 2015

5 Premio Nazionale di Poesia 2 Premio di Pittura Città di S. Antonio Abate Barcellona Pozzo di Gotto Scadenza: 31 Maggio 2015 5 Premio Nazionale di Poesia 2 Premio di Pittura Città di S. Antonio Abate Barcellona Pozzo di Gotto Scadenza: 31 Maggio 2015 REGOLAMENTO La Parrocchia di S. Antonio Abate in Barcellona Pozzo di Gotto

Dettagli

Federazione Italiana Giuoco Handball

Federazione Italiana Giuoco Handball Federazione Italiana Giuoco Handball PALLAMANO DISCIPLINA OLIMPICA Segreteria Generale Circolare n. 14/2016 Roma, 25 marzo 2016 Alle Società Affiliate Agli atleti e tecnici Ai Signori Consiglieri Federali

Dettagli

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IIIª edizione

Bando di concorso. L adozione fra i banchi di scuola. IIIª edizione Bando di concorso L adozione fra i banchi di scuola IIIª edizione L associazione Italiaadozioni nasce con l obiettivo di diffondere una corretta cultura dell adozione nella società e si propone come punto

Dettagli

COMUNE DI CREMA. Assessorato Pari Opportunità Consulta per le Pari Opportunità

COMUNE DI CREMA. Assessorato Pari Opportunità Consulta per le Pari Opportunità COMUNE DI CREMA Assessorato Pari Opportunità Consulta per le Pari Opportunità BANDO DI CONCORSO REGIONALE PER L ASSEGNAZIONE DI UN PREMIO ALLA MIGLIOR TESI DI LAUREA SULLE TEMATICHE FEMMINILI 1 - PROMOTORI

Dettagli

Art. 2 - Tematica e Categorie

Art. 2 - Tematica e Categorie Bergamo, 1 ottobre 2015 L associazione di promozione sociale ProPolis presenta la mostra / concorso RIFIUTI D AUTORE - L ARTE nel RICICLO Avete mai pensato alla Venere degli Stracci di Michelangelo Pistoletto

Dettagli

REGOLAMENTO. Concorso fotografico SCATTA IL PALIO

REGOLAMENTO. Concorso fotografico SCATTA IL PALIO REGOLAMENTO Concorso fotografico SCATTA IL PALIO Art. 1 Partecipazione al concorso fotografico Il concorso fotografico è aperto a tutti; le fotografie sono da realizzarsi esclusivamente a partire dalle

Dettagli

BANDO DI CONCORSO IL GENIO DI PALERMO: ARTISTA DEL RIFIUTO

BANDO DI CONCORSO IL GENIO DI PALERMO: ARTISTA DEL RIFIUTO BANDO DI CONCORSO WWF Palermo Onlus Art. 1 Indicazioni Generali L Associazione WWF Palermo e l Associazione VIARoMA, con il patrocinio gratuito dell Assessorato all Ambiente, l Assessorato al Centro Storico

Dettagli

CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN BOZZETTO PER UNO SPECIALE ANNULLO FILATELICO PER L INIZIATIVA Paternò in una cartolina

CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN BOZZETTO PER UNO SPECIALE ANNULLO FILATELICO PER L INIZIATIVA Paternò in una cartolina Centro Studi e Ricerche U.P.I.S. Piazza Carlo Alberto 14 95047 Paternò CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DI UN BOZZETTO PER UNO SPECIALE ANNULLO FILATELICO PER L INIZIATIVA Paternò in una cartolina Una proposta

Dettagli

LA MARGUTTIANA DI AMERIGO LUPI CENTRO STORICO DI SAN TERENZO. 28-31Luglio 2016 Mostra di Fotografia e Pittura

LA MARGUTTIANA DI AMERIGO LUPI CENTRO STORICO DI SAN TERENZO. 28-31Luglio 2016 Mostra di Fotografia e Pittura LA MARGUTTIANA DI AMERIGO LUPI CENTRO STORICO DI SAN TERENZO 28-31Luglio 2016 Mostra di Fotografia e Pittura Promossa dall Associazione Commercianti San Terenzo ASCOS R E G O L A M E N T O SEZIONE FOTOGRAFICA

Dettagli

Rho, 6 aprile La manifestazione è divisa in due categorie: Categoria A: balconi, davanzali e terrazzi fioriti.

Rho, 6 aprile La manifestazione è divisa in due categorie: Categoria A: balconi, davanzali e terrazzi fioriti. Rho, 6 aprile 2016 Dal 1 aprile fino al 31 maggio 2016 sono aperte le iscrizioni alla 2 edizione del concorso Bal coni fioriti organizzato dal Comune di Rho, con la collaborazione del Dott. Agronomo Lorenzo

Dettagli

Regolamento + scheda di partecipazione Premio Amerino edizione VIII pagina 1 di 5

Regolamento + scheda di partecipazione Premio Amerino edizione VIII pagina 1 di 5 Regolamento + scheda di partecipazione Premio Amerino 2017 - edizione VIII pagina 1 di 5 SINTESI REGOLAMENTO Il Concorso, riservato ad un racconto inedito, consentirà agli autori selezionati tra i primi

Dettagli

Per partecipare alla Maratona fotografica di Bergamo bisogna:

Per partecipare alla Maratona fotografica di Bergamo bisogna: ISCRIZIONE Per partecipare alla Maratona fotografica di Bergamo bisogna: - Inviare la richiesta di iscrizione alla mail info@maratonafotograficabergamo.it. I primi 100 iscritti avranno diritto alla maglietta

Dettagli

DESTINATARI TEMA CATEGORIE E SEZIONI DEL CONCORSO

DESTINATARI TEMA CATEGORIE E SEZIONI DEL CONCORSO La Sezione Italiana di Amnesty International, in collaborazione con EGA Editore in occasione del 60 anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani bandisce il DESTINATARI Il Concorso è riservato

Dettagli

Bando di Concorso Nazionale per la creazione del manifesto della XXVII edizione del Festival Cinematografico Un Mare di Cinema Premio Efesto d oro.

Bando di Concorso Nazionale per la creazione del manifesto della XXVII edizione del Festival Cinematografico Un Mare di Cinema Premio Efesto d oro. Bando di Concorso Nazionale per la creazione del manifesto della XXVII edizione del Festival Cinematografico Un Mare di Cinema Premio Efesto d oro. ARTICOLO 1- FINALITA Il Centro Studi e Ricerca di Storia

Dettagli

Concorso nazionale di poesia, narrativa e saggistica IL LATO NOTTURNO DELLA VITA

Concorso nazionale di poesia, narrativa e saggistica IL LATO NOTTURNO DELLA VITA Concorso nazionale di poesia, narrativa e saggistica IL LATO NOTTURNO DELLA VITA CONCORSO NAZIONALE DI POESIA, NARRATIVA E SAGGISTICA IL LATO NOTTURNO DELLA VITA Attenzione! Modifica al regolamento: per

Dettagli

BANDO DI CONCORSO AICA-USR UMBRIA 2016

BANDO DI CONCORSO AICA-USR UMBRIA 2016 BANDO DI CONCORSO AICA-USR UMBRIA 2016 PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI DEL PRIMO E SECONDO CICLO DELLA REGIONE UMBRIA A. S. 2015-2016 L Ufficio Scolastico Regionale per l Umbria e l Associazione

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DI

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DI BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DI Manifattura di Domodossola Spa istituisce il concorso Intreccincantiere rivolto a giovani creativi e allievi di corsi di design e scuole d arte. Il premio

Dettagli

LA GIUNTA COMUNALE. ACQUISITO l allegato parere favorevole di regolarità tecnica ai sensi dell art. 49 del T.U. 18/08/2000 n 267; D E L I B E R A

LA GIUNTA COMUNALE. ACQUISITO l allegato parere favorevole di regolarità tecnica ai sensi dell art. 49 del T.U. 18/08/2000 n 267; D E L I B E R A Approvazionedisciplinareiniziativaconcorsofinestreebalconinatalizi PREMESSO: LA GIUNTA COMUNALE - CHE L Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura in collaborazione con la locale Pro Loco, le

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per le Marche MIUR.AOODRMA.REGISTRO DECRETI.0001721.27-12-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DDG 1721 27 dicembre 2016 BANDO DI CONCORSO PROGETTI DIGITALI PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI

Dettagli

ITRIBUTO A Lucio Dalla

ITRIBUTO A Lucio Dalla C O N C O R S O F O T O G R A F I C O ITRIBUTO A Lucio Dalla Immagini dalle canzoni di Dalla Itri 5 agosto 2012 - Castello Medioevale E' indetto un concorso fotografico dal titolo Immagini dalle canzoni

Dettagli

Premio nazionale delle arti edizione 2009/2010 Sezione interpretazione musicale: Jazz

Premio nazionale delle arti edizione 2009/2010 Sezione interpretazione musicale: Jazz Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Alta Formazione Artistica e Musicale CONSERVATORIO DI MUSICA «G. MARTUCCI» SALERNO Via S. De Renzi, 62, 84123 Salerno Tel. 089 231977 / 241086

Dettagli

KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO

KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO KIWANIS INTERNATIONAL DISTRETTO ITALIA SAN MARINO DIVISIONE TOSCANA KIWANIS CLUB FOLLONICA A.S. 2015 2016 Premio Nazionale di Poesia CIPRESSINO D ORO Bonesini for Kiwanis IV Edizione Il Kiwanis Club Follonica

Dettagli

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione

REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione REGOLAMENTO OMNIA VISUAL CONTEST - 4 edizione 1. DENOMINAZIONE DEL CONCORSO Omnia Visual Contest - Il grande concorso creativo per tutte le scuole di Prato 2. PROMOTORI I promotori del concorso sono: -

Dettagli

BANDO GIOVANI IDEE WORKSTATION 2017

BANDO GIOVANI IDEE WORKSTATION 2017 BANDO GIOVANI IDEE WORKSTATION 2017 Art.1 - Descrizione dell iniziativa Il bando Giovani Idee è attivato dal progetto WorkStation nell Ambito dell Accordo di Programma della Comunità Montana Lario Orientale

Dettagli

ECOWATT VIDARDO srl. Concorso per le Scuole. Energia nelle Scuole. riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria.

ECOWATT VIDARDO srl. Concorso per le Scuole. Energia nelle Scuole. riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria. Via Cartiera n. 16 26866 CASTIRAGA VIDARDO (LODI) www.ecowattvidardo.it ECOWATT VIDARDO srl Concorso per le Scuole Energia nelle Scuole riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Primaria Regolamento

Dettagli

BELLO O BRUTTO. IO FOTOGRAFO TUTTO!

BELLO O BRUTTO. IO FOTOGRAFO TUTTO! I.C MARCONI ANTONELLI 1 concorso fotografico a tema BELLO O BRUTTO. IO FOTOGRAFO TUTTO!...racconta con una fotografia il rapporto con la natura e il territorio dentro e fuori dalla scuola Finalità del

Dettagli

PREMIO LETTERARIO di POESIA "NUTRIMENTI POETICI"

PREMIO LETTERARIO di POESIA NUTRIMENTI POETICI PREMIO LETTERARIO di POESIA "NUTRIMENTI POETICI" Nell ambito della I edizione della FIERA - FESTIVAL NUTRIMENTI POETICI, che si terrà a Novi Ligure (AL) dal 17 al 19 giugno 2011 presso la Biblioteca Civica,

Dettagli

Regolamento. Edizione 2016

Regolamento. Edizione 2016 Concorso Nazionale di Cortometraggi Regolamento Edizione 2016 Articolo 1 L associazione Zonta Club Alessandria, Club di Servizio avente per finalità il miglioramento della condizione della donna, attraverso

Dettagli

3 Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia "Inchiostro e Memoria"

3 Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia Inchiostro e Memoria 3 Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia "Inchiostro e Memoria" 3 CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE DI NARRATIVA E POESIA INCHIOSTRO E MEMORIA promosso dall ANPI di RESCALDINA con il patrocinio del Comune

Dettagli

MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI

MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI presenta MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI VI edizione MAMMA ROMA E I SUOI QUARTIERI VI Edizione CALL FOR ENTRY REGOLAMENTO 2017 L Isola del Cinema lancia il Call for Entry per la sesta edizione di Mamma Roma

Dettagli

IL CIRCOLO CULTURALE I NAVIGLI E THE BOGA FOUNDATION

IL CIRCOLO CULTURALE I NAVIGLI E THE BOGA FOUNDATION IL CIRCOLO CULTURALE I NAVIGLI E THE BOGA FOUNDATION In collaborazione con la Famiglia Artistica Milanese e Società Artisti e Patriottica Indicono La seconda edizione del CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E

Dettagli

C'è una cosa più forte di tutti gli eserciti del mondo, è un'idea il cui momento è ormai giunto.

C'è una cosa più forte di tutti gli eserciti del mondo, è un'idea il cui momento è ormai giunto. C'è una cosa più forte di tutti gli eserciti del mondo, è un'idea il cui momento è ormai giunto. Victor Hugo Comune di Roseto Capo Spulico BANDO DI PARTECIPAZIONE REGOLAMENTO Ciak Weekend - Realizza un

Dettagli

1. Presentazione del progetto

1. Presentazione del progetto culturability@fondazioneunipolis.org www.culturability.org Fac-simile Form (editabile) 1. Presentazione del progetto Questo modulo è il fac-simile del form da compilare online per partecipare al bando

Dettagli

PREMIO DELLE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE Vito Scafidi XI edizione Nota illustrativa

PREMIO DELLE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE Vito Scafidi XI edizione Nota illustrativa PREMIO DELLE BUONE PRATICHE DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA SALUTE Vito Scafidi XI edizione 2017 - Nota illustrativa Gentilissimo Dirigente, Cittadinanzattiva è lieta di invitare la sua scuola a partecipare

Dettagli

Concorso di idee per il restauro e la riqualificazione del parco di Villa Trossi Uberti a Livorno

Concorso di idee per il restauro e la riqualificazione del parco di Villa Trossi Uberti a Livorno BANDO DI CONCORSO A.G.I. Associazione Giardini Italiani Concorso di idee per il restauro e la riqualificazione del parco di Villa Trossi Uberti a Livorno BANDO DI CONCORSO A.G.I. Associazione Giardini

Dettagli

ARCHITETTURA E NATURA 2015 III Premio Simonetta Bastelli

ARCHITETTURA E NATURA 2015 III Premio Simonetta Bastelli tutto è paesaggio PREMESSA L Associazione culturale architetto Simonetta Bastelli è finalizzata a promuovere la cultura del paesaggio di qualità e del buon paesaggio nella collettività, con particolare

Dettagli

20 Palio dell olio extra vergine di oliva Novello 2016

20 Palio dell olio extra vergine di oliva Novello 2016 CONCORSO PER IL PREMIO 20 PALIO NOVELLO XXª Edizione - Anno 2016 REGOLAMENTO Art. 1 Il Consorzio di Tutela dell olio extra vergine di oliva Veneto DOP indice il Concorso per l assegnazione del premio:

Dettagli

Art. 3 Destinatari La partecipazione è aperta a tutti, gratuita ed implica l accettazione del seguente regolamento.

Art. 3 Destinatari La partecipazione è aperta a tutti, gratuita ed implica l accettazione del seguente regolamento. Regolamento Art. 1 Premessa L associazione politico-culturale ARTICOLO 1 promuove il concorso fotografico denominato FRONTIERE Art. 2 Oggetto del concorso Superare, riconoscere, costruire, difendere, abbattere

Dettagli

COMUNE DI GAMBETTOLA

COMUNE DI GAMBETTOLA COMUNE DI GAMBETTOLA Provincia di Forli'-Cesena Carnevale di Gambettola. Bando di concorso pubblico Il Comune di Gambettola, Gambettola Eventi e la Scuola della cartapesta Bandiscono il 3 concorso pubblico

Dettagli

Prot. 4516/2 Varese, 26 settembre 2003

Prot. 4516/2 Varese, 26 settembre 2003 Via Copelli n. 6 21100 Varese; Tel. 0332/257111 fax n. 0332/830516 Sito internet : www.varese.istruzione.lombardia.it e-mail : segr.provv.va@istruzione.it Coordinam ento di Educazione Fisica e Sportiva

Dettagli

OGGETTO DEL CONCORSO PARTECIPAZIONE

OGGETTO DEL CONCORSO PARTECIPAZIONE OGGETTO DEL CONCORSO Il Colorificio San Marco SPA, con il supporto del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, attraverso il concorso di idee SAN MARCO AWARD 2012 vuole

Dettagli

5 CONCORSO INTERNAZIONALE DI STILE E MODA

5 CONCORSO INTERNAZIONALE DI STILE E MODA 5 CONCORSO INTERNAZIONALE DI STILE E MODA organizzato dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Arte del Filo, Centro Italiano Tutela Ricamo e Renata Serra Forni Regolamento Articolo 1 Organizzazione

Dettagli

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI EDIZIONE 2009/2010 SEZIONE INTERPRETAZIONE MUSICALE: FISARMONICA BANDO

PREMIO NAZIONALE DELLE ARTI EDIZIONE 2009/2010 SEZIONE INTERPRETAZIONE MUSICALE: FISARMONICA BANDO MINISTERO DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA S. CECILIA 00187 ROMA - Via dei Greci, 18 C.F. 80203690583 Tel. 063609671-2-3 Fax. 0636001800 www.conservatoriosantacecilia.it

Dettagli

Inchiostro e memoria

Inchiostro e memoria 3 CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE DI NARRATIVA E POESIA Inchiostro e memoria promosso dall ANPI di RESCALDINA con il patrocinio del Comune di Rescaldina - Assessorato alla Cultura 72 ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Dettagli

2 a EDIZIONE CONCORSO D ARTE GIOTTO

2 a EDIZIONE CONCORSO D ARTE GIOTTO Associazione artistico - culturale Dalle Terre di Giotto e dell Angelico via Mulinuccio 32, 50039 Vicchio Fi www.dalleterredigiottoedellangelico.it email: info@casadigiotto.it cell. 328 5990920-329 9293044

Dettagli

PUNTI DI VISTA: IL TERRITORIO ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI

PUNTI DI VISTA: IL TERRITORIO ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI PUNTI DI VISTA: IL TERRITORIO ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI CONCORSO FOTOGRAFICO PROMOSSO DA IN COLLABORAZIONE CON Il territorio della provincia di Pavia è bello e fragile. Natura e storia offrono un complesso

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO

BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO CITTA DI CASSANO D ADDA Provincia di Milano SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE BANDO DI CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE DI RICONOSCIMENTI PER LO STUDIO L Assessorato alla Pubblica Istruzione, su proposta della Consulta

Dettagli

BANDO PREMIO LETTERARIO

BANDO PREMIO LETTERARIO BANDO PREMIO LETTERARIO Il Comune di Cepagatti organizza la seconda edizione del Premio letterario CepagattiArte, un contest di scrittura creativa che premierà un racconto ispirato liberamente al tema

Dettagli

03.REQUISITI DI ACCESSO:

03.REQUISITI DI ACCESSO: ASSOCIAZIONE GIOVANI ARCHITETTI DELLA PROVINCIA DI TRAPANI sede legale: Studio Tecnico Gianfranco Naso, Via Mafalda di Savoia 2-91100 TRAPANI www.giarchit.it giovaniarchitettitrapani@gmail.com codice fiscale:

Dettagli

Parco Dora BANDO PER STREET ARTIST // AREE EX SOTTOPASSO CORSO REGINA MARGHERITA PREMESSA. FINALITà PARTECIPAZIONE

Parco Dora BANDO PER STREET ARTIST // AREE EX SOTTOPASSO CORSO REGINA MARGHERITA PREMESSA. FINALITà PARTECIPAZIONE Parco Dora c o m i t a t o EX SOTTOPASSO BANDO PER STREET ARTIST // AREE EX SOTTOPASSO MARGHERITA PREMESSA Il Comitato Parco Dora ha individuato nelle due aree gemelle collegate all ex sottopasso di Corso

Dettagli

La Fondazione Guerrino Tramonti. con il Patrocinio del: Comune di Faenza. organizza il PRIMO PREMIO LETTERARIO. Creatura che crea

La Fondazione Guerrino Tramonti. con il Patrocinio del: Comune di Faenza. organizza il PRIMO PREMIO LETTERARIO. Creatura che crea La Fondazione Guerrino Tramonti con il Patrocinio del: Comune di Faenza REGOLAMENTO organizza il PRIMO PREMIO LETTERARIO Creatura che crea Scadenza: 31 gennaio 2017 Art. 1. La partecipazione è aperta a

Dettagli

Prima Edizione Premio Internazionale d'arte Contemporanea Ferriere Arte Premio Viola

Prima Edizione Premio Internazionale d'arte Contemporanea Ferriere Arte Premio Viola Art. 1 Finalità La Pro Loco e il Comune di Valdidentro (SO) hanno indetto un premio, con la formula del concorso esposizione per artisti, con lo scopo di promuovere e valorizzare l arte contemporanea.

Dettagli

BANDO. Art. 1 Obiettivo

BANDO. Art. 1 Obiettivo ANTENNA EUROPE DIRECT In vista degli importanti avvenimenti di cui l Europa sarà protagonista nel 2009 (entrata in vigore del Trattato di Lisbona, elezione del Parlamento europeo e insediamento della nuova

Dettagli

ARCHITETTURA E NATURA 2016 IV Premio Simonetta Bastelli

ARCHITETTURA E NATURA 2016 IV Premio Simonetta Bastelli tutto è paesaggio PREMESSA L Associazione culturale architetto Simonetta Bastelli è finalizzata a promuovere la cultura del paesaggio di qualità e del buon paesaggio nella collettività, con particolare

Dettagli

Concorso per la realizzazione della MASCOTTE dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili 2017 Genova 9-15 Ottobre 2017

Concorso per la realizzazione della MASCOTTE dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili 2017 Genova 9-15 Ottobre 2017 OGGETTO E FINALITÀ DEL CONCORSO Concorso per la realizzazione della MASCOTTE dei Giochi Europei Paralimpici Giovanili 2017 Genova 9-15 Ottobre 2017 Oggetto del concorso è l elaborazione di disegni per

Dettagli

UN TRENO IN VIA BURANELLO Sguardo dal finestrino

UN TRENO IN VIA BURANELLO Sguardo dal finestrino BANDO DI CONCORSO UN TRENO IN VIA BURANELLO Sguardo dal finestrino Il Teatro Archivolto e l Accademia Ligustica in collaborazione con Rete Ferroviaria Italiana, Associazione Sampierdarena e le donne, il

Dettagli

Concorso fotografico OBIETTIVO FORMAZIONE 1 EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO SUL VALORE DEL SAPERE NEL CAPITALE UMANO

Concorso fotografico OBIETTIVO FORMAZIONE 1 EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO SUL VALORE DEL SAPERE NEL CAPITALE UMANO Concorso fotografico OBIETTIVO FORMAZIONE 1 EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO SUL VALORE DEL SAPERE NEL CAPITALE UMANO BANDO DI CONCORSO 22 GIUGNO 30 SETTEMBRE 2015 Il Fondo Formazione Italia (in sigla FondItalia)

Dettagli

MONTE ROSSA COUPÉ NON DOSARE IL TALENTO

MONTE ROSSA COUPÉ NON DOSARE IL TALENTO MONTE ROSSA COUPÉ NON DOSARE IL TALENTO SOGGETTO PROMOTORE Il soggetto promotore è Società Agricola Monte Rossa srl (www.monterossa.com) che, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, bandisce il

Dettagli

La raccolta differenziata

La raccolta differenziata Bando di concorso La raccolta differenziata Art. 1 Finalità Il Comune di Roccella Jonica al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della raccolta differenziata rapportato alla cittadinanza

Dettagli

Il circolo ARCI La Lo.Co. indice un concorso di Illustrazione per giovani creativi

Il circolo ARCI La Lo.Co. indice un concorso di Illustrazione per giovani creativi YOUNG ARTS CONTEST 2016 ART. 1 Introduzione Il circolo ARCI La Lo.Co. indice un concorso di Illustrazione per giovani creativi con lo scopo di promuovere e valorizzare nuove forme d espressione d arte

Dettagli

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA. Via Brera, 28 Milano

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA. Via Brera, 28 Milano ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA Via Brera, 28 Milano 20121 www.accademiadibrera.milano.it BANDO DI CONCORSO PER LA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DELLA STATUA COMMEMORATIVA DI MIKE BONGIORNO A.A. 2010/11

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PORTA LA TUA SCUOLA NEL 2019

BANDO DI CONCORSO PORTA LA TUA SCUOLA NEL 2019 BANDO DI CONCORSO PORTA LA TUA SCUOLA NEL 2019 Premessa Nel 2019 una città italiana sarà capitale europea della cultura. Si tratta di uno dei più importanti progetti di cittadinanza europea, avviato fin

Dettagli

CONCORSO DI PITTURA MURALE - EDIZIONE 2017 "L'ARMONIA DELLA FORMA E DEL COLORE" CITTA DI LODI VECCHIO

CONCORSO DI PITTURA MURALE - EDIZIONE 2017 L'ARMONIA DELLA FORMA E DEL COLORE CITTA DI LODI VECCHIO CONCORSO DI PITTURA MURALE - EDIZIONE 2017 "L'ARMONIA DELLA FORMA E DEL COLORE" CITTA DI LODI VECCHIO La rivoluzione è l'armonia della Forma e del Colore e tutto esiste, e si muove, sotto una sola legge:

Dettagli

REGOLAMENTI #garofolitrade #garofolipro

REGOLAMENTI #garofolitrade #garofolipro REGOLAMENTI #garofolitrade #garofolipro #GarofoliAwards 3 EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO GRUPPO GAROFOLI 2015-2016 Arrivato alla sua terza edizione, il Golden Door Awards, il contest fotografico organizzato

Dettagli