NEWSLETTER 3. PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Programma settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'innovazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NEWSLETTER 3. PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Programma settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'innovazione"

Transcript

1 NEWSLETTER 3 PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Programma settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dell'innovazione COMBA - COMPETENCE BASED APPROACH LLP-LDV/TOI/10/IT/516

2 INDICE La III Conferenza Transnazionale: - il luogo dell'incontro: Szczecin (PL) - il programma dell'incontro - la Web Community di Comba I partner I prossimi eventi Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.

3 La III Conferenza Transnazionale Il luogo dell'incontro Stettino (in polacco Szczecin, in casciubo Szczecëno, in tedesco Stettin, in latino Stettinum) è una città di abitanti della Polonia nord-occidentale, capoluogo del voivodato della Pomerania Occidentale. La città è, per popolazione, la settima più grande del paese e il suo porto è il più grande di quelli polacchi che si affacciano sul mar Baltico. La città è anche un centro turistico, con un gran numero di monumenti. È un centro culturale: una serie di teatri, musei e centri culturali. Vi è anche un centro religioso della curia arcivescovile, facoltà teologiche, il Santuario mariano. Cenni storici Stettino, capitale storica della Pomerania Occidentale, sorge sul basso corso dell Oder, a 65 km dal litorale baltico, Già sede della dinastia ducale dei Grifiti, nel corso della sua burrascosa storia, passò di mano più volte (dalla Svezia alla Prussia, alla Polonia). Oggi Stettino non è solo la città più importante del Voivodato dellapomerania Occidentale e dell intera euroregione pomeranica: punto di riferimento economico, scientifico e culturale, è in costante crescita anche nel settore turistico. Da secoli si incrociano qui le strade che collegano l Europa occidentale a quella orientale, la Scandinavia al sud Europa. Pur nelle sue profonde trasformazioni, il fascino della città rimane immutato per la monumentale architettura liberty e le attrazioni turistiche di grande richiamo Sui marciapiedi di Stettino si snoda una enigmatica linea rossa spezzata. Serve, in realtà, a contrassegnare un itinerario turistico che tocca gli scorci più belli della città. Un percorso di svariate ore che porta a visitare la Città Vecchia con i suoi monumenti più prestigiosi, partendo dalla Stazione Centrale e toccando 42 siti. Un valido aiuto ai turisti viene dallo speciale stradario corredato di descrizioni in polacco, inglese e tedesco.

4 La III Conferenza Transnazionale Il luogo dell'incontro Turismo Da non perdere il Castello dei Duchi di Pomerania, già sede della locale dinastia dei Grifiti. Danneggiato gravemente dai bombardamenti alleati del 1944, nel dopoguerra è stato ricostruito nello spirito del rinascimento. Il castello conta cinque ali, due corti e quattro torrioni che svettano fieri sopra la città. È d obbligo una sosta nella corte maggiore, sotto l orologio astronomico che scandisce il tempo fin dal Gli appassionati di storia dell architettura saranno certo interessati dalle porte della città risalenti al XVIII secolo. Uniche, con le facciate istoriate che ricordano archi di trionfi. Si arriva, quindi, alla Basilica Archidiocesana di S. Giacomo. Edificata nel Millecento e rimaneggiata più volte, contiene preziosi arredi. Meritano una citazione i trittici gotici, le lapidi sepolcrali barocche, il battistero e numerosi epitaffi. Sotto l altare c è il reliquario che contiene i resti di S. Ottone. La parete orientale vanta la più imponente vetrata della Pomerania Occidentale (87 m²) raffigurante la Madonna con Bambino, lo Spirito Santo e personaggi legati alla storia della Chiesa nella regione di Stettino. Visitando la basilica sarebbe difficile ignorare la campana Grande del Stettino è situata sulle rive dell Oder in un intrico di ponti, gru e banchine. Il porto di mare vero e proprio di Stettino Świnoujście e i cantieri navali (quarti in Europa per dimensioni) ne fanno una città profondamente marinara. L elegante e imponente lungofiume, i cosiddetti Terrapieni di Chrobry, è il biglietto da visita del capoluogo della Pomerania Occidentale. È formato da terrazze panoramiche lunghe 500 metri, costruite all inizio del Novecento per volere del sindaco Herman Haken. I Wały godono di una posizione panoramica eccellente, in prossimità di monumentali edifici pubblici. Si dispiega, da quel punto, la vista stupenda della sponda destra dell Oder, delle anse e degli angiporti, delle isole e del porto. Non è un caso che tanti abitanti di Stettino prediligano questa zona per le loro passeggiate. E qui si tengono, nella stagione estiva, le Giornate del Mare. Ai piedi dei Wały Chrobrego si trova una delle più belle piazze di Stettino intitolata ai difensori di Westerplatte, ornata da una grande fontana incastonata nella parete di pietra dei terrapieni. Ai due lati della fontana, due statue all interno di nicchie, sopra mascheroni. A sinistra, con l ancora, Jan di Kolno, cui la leggenda attribuisce la scoperta dell America e, a destra, con il timone tra le mani, Jan Wyszak, corsaro stettiniano del XII secolo, miracolosamente sfuggito alla prigionia danese. Da qui non è difficile raggiungere la Stazione Marittima e cimentarsi in un escursione per il porto della durata di un ora e, per l occasione, addentrarsi nel perimetro del cantiere navale dove nascono i colossi del mare.

5 La III Conferenza Transnazionale Il luogo dell'ncontro 21 marzo REPORT ON TESTING ACTIVITIES Presentazioni partner e confronto tra i risultati ottenuti a livello nazionale. Lavoro di sottogruppo per la definizione dei risultati comuni ottenuti. Format per la redazione dei report finali da parte dei partner in lingua REPORT ON TESTING ACTIVITIES proseguimento programma SEMINARI TEMATICI Progettazione degli aspetti organizzativi, logistici, temporali e tematici dei seminari che vedranno orientatori e formatori dei Paesi Partner impegnati come testimonial privilegiati con l intento di favorire l acquisizione del modello metodologico, nonché l applicazione e la contestualizzazione dell ambiente web competence based e dei relativi contenuti multimediali di autoapprendimento a supporto dello sviluppo delle competenze professionali necessarie per poter orientare/formare le persone al senso di iniziativa e d imprenditorialità Lunch SEMINARI TEMATICI proseguimento programma SEMINARI TEMATICI -Format per la redazione del compendium che sintetizza gli aspetti metodologici e contenutistiche e le attività realizzate nel corso dei seminari tematici svolti nei paesi partner 22 marzo WPIV-TRASFERIMENTO Presentazione dell area WEB COMMUNITY di COMBA dedicata a orientatori e a formatori (target group). La web community mira a: consolidare l applicazione del modello ed il corretto utilizzo dei materiali e strumenti catalogati ed organizzati nell ambiente di apprendimento, uniformare metodi di orientamento e formazione basati sul modello per competenze, quale comune denominatore delle azioni di guida e supporto che gli orientatori/formatori potranno attuare a favore delle persone per sensibilizzarle alla acquisizione della competenza chiave comunitaria del senso di iniziativa e d imprenditorialità WPIV-TRASFERIMENTO Proseguimento programma WPV-MONITORAGGIO Compilazione del questionario ISFOL Pranzo WPV-MONITORAGGIO compilazione di questionari Chiusura dei lavori

6 La III Conferenza Transnazionale La web Community di Comba: Durante la III Conferenza Transnazionale tenutasi a Szczecin (PL) il 21 e 22 marzo 2012 è stato presentata Durante la III Conferenza Transnazionale tenutasi a Szczecin (PL) il 21 e 22 marzo 2012 è stato presentata La Web Community di Comba. La Web Community di Comba. Quest'area è dedicata agli orientatori e ai formatori (target group di progetto). Quest'area è dedicata agli orientatori e ai formatori (target group di progetto). Mira a: Mira a: consolidare l applicazione del modello ed il corretto utilizzo dei materiali e strumenti catalogati ed organizzati consolidare l applicazione del modello ed il corretto utilizzo dei materiali e strumenti catalogati ed organizzati nell ambiente di apprendimento, nell ambiente di apprendimento, uniformare metodi di orientamento e formazione basati sul modello per competenze, quale comune denominatore uniformare metodi di orientamento e formazione basati sul modello per competenze, quale comune denominatore delle azioni di guida e supporto che gli orientatori/formatori potranno attuare a favore delle persone per delle azioni di guida e supporto che gli orientatori/formatori potranno attuare a favore delle persone per sensibilizzarle alla acquisizione della competenza chiave comunitaria del senso di iniziativa e d imprenditorialità sensibilizzarle alla acquisizione della competenza chiave comunitaria del senso di iniziativa e d imprenditorialità E diviso in tre aree distinte: E diviso in tre aree distinte:

7 La III Conferenza Transnazionale The Comba web Community La prima area è per uso interno della partnership. La prima area è per uso interno della partnership. La seconda, la LinkedIn community fornisce informazioni per valorizzare le attività di orientamento e di La seconda, la LinkedIn community fornisce informazioni per valorizzare le attività di orientamento e di formazione. formazione. La terza area il Comba Community Blog presenta gli output principali di progetto:

8 I partner tel: fax: web: tel: Fax: web: tel: fax: web: tel: fax: web:www.gip-auvergne.fr tel: / Fax: web: tel: Fax: web:www.fundacionlaboraldelmetal.com etal.es tel: Fax: web: tel: Fax: web:www.irpiniajob.it

9 Prossimi eventi

10

COMBA. Il Sito, L'Ambiente e La Banca delle Idee. COMPETENCE BASED APPROACH LLP-LdV-TOI-10-IT-516 PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE

COMBA. Il Sito, L'Ambiente e La Banca delle Idee. COMPETENCE BASED APPROACH LLP-LdV-TOI-10-IT-516 PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Programma settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dell Innovazione COMBA COMPETENCE BASED APPROACH LLP-LdV-TOI-10-IT-516 Il Sito, L'Ambiente

Dettagli

Architettura plateresca

Architettura plateresca SALAMANCA Geografia e storia Geografia 800 m s.l.m. 190.000 abitanti ca. Regione della Castilla y Leon Sulle rive del fiume Tormes È stata colonia romana (rimane il ponte) 712 invasa dagli Arabi e riconquistata

Dettagli

ANDRANO PATRIMONIO CULTURALE TERRITORIALE. Si richiede di verificare la bontà delle informazioni e di suggerire eventuali beni

ANDRANO PATRIMONIO CULTURALE TERRITORIALE. Si richiede di verificare la bontà delle informazioni e di suggerire eventuali beni ANDRANO PATRIMONIO CULTURALE TERRITORIALE Si richiede di verificare la bontà delle informazioni e di suggerire eventuali beni territoriali che fossero sfuggiti al censimento. Cripta dello Spirito Santo

Dettagli

Programma Accompagnatori

Programma Accompagnatori Programma Accompagnatori I NOSTRI TOUR Siamo lieti di proporvi alcuni itinerari tematici che renderanno il vostro soggiorno più piacevole e indimenticabile. Scopri con noi il mondo delle eccellenze e dello

Dettagli

INFORMAZIONI & DESCRIZIONI RELATIVE AL PACCHETTO WEEK-END A VARSAVIA

INFORMAZIONI & DESCRIZIONI RELATIVE AL PACCHETTO WEEK-END A VARSAVIA INFORMAZIONI & DESCRIZIONI RELATIVE AL PACCHETTO WEEK-END A VARSAVIA Hotel VICTORIA SOFITEL Situato nel cuore della città vecchia di fronte ai giardini sassoni, vicino al Teatro dell Opera e a soli pochi

Dettagli

STRUTTURE TURISTICO ALBERHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN PUGLIA

STRUTTURE TURISTICO ALBERHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN PUGLIA 1 Indice STRUTTURE TURISTICO ALBERHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN PUGLIA 1.Bari alcune delle 117 strutture disponibili e selezionate Rainbow pag. 2 1.1.Palace Hotel**** " 3 1.2.Grande Albergo

Dettagli

Che arriva a Venezia in macchina deve cercare un parcheggio in Piazzale Roma e poi andare in città con il vaporetto o a piedi.

Che arriva a Venezia in macchina deve cercare un parcheggio in Piazzale Roma e poi andare in città con il vaporetto o a piedi. 1.Introduzione Venezia nasce nel 452 e poco dopo la fondazione della città i commercianti veneziani cominciano a portare dall Oriente prodotti che gli Europei non conoscono: le spezie, il cotone, i profumi

Dettagli

Orientare e Formare le persone all'agire Imprenditoriale

Orientare e Formare le persone all'agire Imprenditoriale Orientare e Formare le persone all'agire Imprenditoriale PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Programma settoriale Leonardo da Vinci Progetti Multilaterali di Trasferimento dell Innovazione Progetto COMBA

Dettagli

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze Arte e Cultura Italia BASSA STAGIONE 2010/2011 Luoghi da scoprire, appuntamenti con la cultura, vernissage... cosa vedere a Firenze in Autunno Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina Siena e il Chianti

Dettagli

G.C.M. FIRENZE 19-20-21 Aprile 2014. Area attrezzata per camper Antica Etruria, Via Ferruccio Parri - www.anticaetruria.it

G.C.M. FIRENZE 19-20-21 Aprile 2014. Area attrezzata per camper Antica Etruria, Via Ferruccio Parri - www.anticaetruria.it G.C.M. (Gruppo Camperisti Malnate) Associazione di promozione sociale - Piazza Fratelli Rosselli Malnate C.F. 95069620128 Sito Email www.gruppocamperistimalnate.it gruppocamperistimalnate@gmail.com FIRENZE

Dettagli

Viaggio di Nozze. Mariella & Roberto. Spagna

Viaggio di Nozze. Mariella & Roberto. Spagna Viaggio di Nozze Mariella & Roberto Spagna Viaggio di Nozze Mariella & Roberto Voli : Malpensa / Madrid Madrid / Siviglia Siviglia / Barcellona Barcellona / Malpensa Viaggio di Nozze Mariella & Roberto

Dettagli

Rientro in albergo. Cena in ristorante: il pullman accompagnerà. Vienna (l Opera)

Rientro in albergo. Cena in ristorante: il pullman accompagnerà. Vienna (l Opera) Nel primo pomeriggio 1 incontro con la guida. Nell arco dei due incontri avremo modo di vedere il Ring, la più famosa arteria di Vienna, sulla quale si affacciano fastosi palazzi barocchi; lo Hofburg,

Dettagli

NESSUNA POSSIBILITA TERZO LETTO

NESSUNA POSSIBILITA TERZO LETTO PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno: Italia/Mosca Ritrovo con l assistente presso l aeroporto prescelto e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea dall aeroporto prescelto con destinazione

Dettagli

9ª MEZZA MARATONA INTERNAZIONALE CITTA DI PISA 27 Settembre 2015

9ª MEZZA MARATONA INTERNAZIONALE CITTA DI PISA 27 Settembre 2015 7/09/2015 MEZZA MARATONA INTERNAZIONALE CITTA DI PISA Il team partecipa... In ambito del calendario sociale, la Braga Runners Trecate organizza una trasferta per partecipare alla: 9ª MEZZA MARATONA INTERNAZIONALE

Dettagli

CITY BOOK Guida Turistica sul Centro Storico della città di Firenze

CITY BOOK Guida Turistica sul Centro Storico della città di Firenze CITY BOOK Guida Turistica sul Centro Storico della città di Firenze pubblicazione gratuita realizzata da qualità nei servizi per il turismo ITINERARIO TURISTICO/CULTURALE nel Centro Storico di Firenze

Dettagli

Salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte, capolavoro del Barocco. 1 maggio - 31 ottobre 2015. Santuario di Vicoforte (CN) Italia

Salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte, capolavoro del Barocco. 1 maggio - 31 ottobre 2015. Santuario di Vicoforte (CN) Italia Salita e visita alla cupola del Santuario di Vicoforte, capolavoro del Barocco 1 maggio - 31 ottobre 2015 Santuario di Vicoforte (CN) Italia L evento La cupola del Santuario di Vicoforte è una delle più

Dettagli

Polonia, dalle montagne al mare 26.05 02.06.2014

Polonia, dalle montagne al mare 26.05 02.06.2014 Polonia, dalle montagne al mare 26.05 02.06.2014 1 giorno, 26.05 Ritrovo dei partecipanti e partenza con bus per l aeroporto di Milano Linate. Disbrigo delle formalita d imbarco e partenza con volo di

Dettagli

La visita inizia dallo spazio antistante l ingresso al Lager di Dachau, oggi parcheggio a pagamento.

La visita inizia dallo spazio antistante l ingresso al Lager di Dachau, oggi parcheggio a pagamento. Percorso di visita autoguidata al Lager di Dachau Capire e rispettare Ti appresti a visitare ciò che resta del Lager nazista di Dachau cercando di leggere quei pochi segni originari ancora presenti in

Dettagli

ANDALUSIA ROMANTICA. (SPAGNA - 8 giorni / 7 notti)

ANDALUSIA ROMANTICA. (SPAGNA - 8 giorni / 7 notti) ANDALUSIA ROMANTICA (SPAGNA - 8 giorni / 7 notti) 1 GIORNO - ITALIA / MALAGA Arrivo con volo di linea (non compreso nel prezzo) all'aeroporto di Malaga. Ritiro dell'auto noleggiata e trasferimento in albergo.

Dettagli

Informazioni per la stampa. Castello di Schönbrunn. Castello. Dedalo, Labirinto & Labyrinthikon. Gloriette. Giardino del principe ereditario

Informazioni per la stampa. Castello di Schönbrunn. Castello. Dedalo, Labirinto & Labyrinthikon. Gloriette. Giardino del principe ereditario Informazioni per la stampa Castello di Schönbrunn Castello Dedalo, Labirinto & Labyrinthikon Gloriette Giardino del principe ereditario Museo per i bambini Vivere Schönbrunn Centro convegni Castello di

Dettagli

Città del Vasto RESIDENCE CONO A MARE. Alla Ricerca del Buon Vivere

Città del Vasto RESIDENCE CONO A MARE. Alla Ricerca del Buon Vivere Città del Vasto RESIDENCE CONO A MARE Alla Ricerca del Buon Vivere Una perla che si affaccia sull Adriatico Adagiata su uno degli angoli più pittoreschi dell'adriatico, Vasto immediatamente mostra, a quanti

Dettagli

Paesi Baltici. Tour Guidato. www.vespucci-tours.com

Paesi Baltici. Tour Guidato. www.vespucci-tours.com Paesi Baltici Tour Guidato www.vespucci-tours.com T o u r G u i d a t o - P a e s i B a l t i c i Tour guidato in Paesi Baltici dell Estonia e Lettonia Esplorate il patrimonio storico, culturale e naturale

Dettagli

LA QUOTA COMPRENDE: LA QUOTA NON COMPRENDE: - Mance ed extra di carattere personale - Tutto quanto non specificato né la quota comprende

LA QUOTA COMPRENDE: LA QUOTA NON COMPRENDE: - Mance ed extra di carattere personale - Tutto quanto non specificato né la quota comprende 1 GIORNO: partenza dalla Vostra sede alla volta di Pisa, città conosciuta già nel Medioevo grazie alle sue navi che intrattenevano rapporti commerciali con Africa settentrionale, Spagna e Oriente. Incontro

Dettagli

HOTEL LEOPOLDA *** Via Ponte alle Mosse 65 50144 Firenze Tel 055 333070 Email : hotel.leopolda@tiscalinet.it web site : www.hotelleopolda.

HOTEL LEOPOLDA *** Via Ponte alle Mosse 65 50144 Firenze Tel 055 333070 Email : hotel.leopolda@tiscalinet.it web site : www.hotelleopolda. Object 1 HOTEL LEOPOLDA *** Via Ponte alle Mosse 65 50144 Firenze Tel 055 333070 Email : hotel.leopolda@tiscalinet.it web site : www.hotelleopolda.com Benvenuti a Firenze e nel nostro Hotel Leopolda. La

Dettagli

La chiesa, edificio di ieri e di oggi

La chiesa, edificio di ieri e di oggi La chiesa, edificio di ieri e di oggi Verso il III secolo l Ecclesiae domestica si trasforma in Domus Ecclesiae. L edificio ha la forma di un abitazione romana con il piano superiore destinato agli alloggi

Dettagli

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire...

ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... ITINERARIO GRAFICO... Il fascino di una città da scoprire... LEGENDA 1 GIORNO 2 GIORNO 3 GIORNO ITINERARIO SINTETICO... 1 GIORNO: Partenza dai maggiori aeroporti italiani, ed arrivo in mattinata presso

Dettagli

PROGRAMMA 5 GIORNI/ 4 NOTTI

PROGRAMMA 5 GIORNI/ 4 NOTTI MONACO PROGRAMMA 5 GIORNI/ 4 NOTTI 1 GIORNO: ROMA / MONACO In mattinata incontro dei partecipanti al viaggio presso l aeroporto di Fiumicino con nostro assistente, disbrigo delle formalità d imbarco e

Dettagli

Brandeburgo: Regione Brandeburgo orientale - Polonia occidentale. Il Ponte tra l Europa orientale ed occidentale.

Brandeburgo: Regione Brandeburgo orientale - Polonia occidentale. Il Ponte tra l Europa orientale ed occidentale. Progetto Viaggio di delegazione a Francoforte sull Oder nei pressi della capitale Berlino nella Regione Berlino- Brandeburgo: Regione Brandeburgo orientale - Polonia occidentale. Il Ponte tra l Europa

Dettagli

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza

SOLO ITALIA BRIDGE Il Bridge va in vacanza PROGRAMMA Sabato, 22 Febbraio: Aeroporto di Pisa Viareggio Arrivo all'aeroporto Galileo Galilei di Pisa e trasferimento in hotel a Viareggio. Il cocktail di benvenuto sara' servito in hotel prima della

Dettagli

Viaggio di istruzione a Praga di 6 giorni e 5 notti

Viaggio di istruzione a Praga di 6 giorni e 5 notti Spett.le I.I.S.S. NICOLO PALMERI Distretto 8/46 Piazza Giovanni Sansone, 12 90018 TERMINI IMERESE (PA) Viaggio di istruzione a Praga di 6 giorni e 5 notti (dal 11 Dicembre al 16 Dicembre 2014) PROGRAMMA

Dettagli

STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN UMBRIA

STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN UMBRIA 1 STRUTTURE TURISTICO ALBERGHIERE SELEZIONATE E GARANTITE RAINBOW IN Indice UMBRIA 1.Assisi-alcune delle 159 strutture disp. selezionate Rainbow pag. 2 1.1.Giotto Hotel & Spa**** " 3 1.2.Hotel Ideale***

Dettagli

NEWSLETTER 5. PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Programma settoriale Leonardo davinci Progetti Multilaterali ditrasferimento dell'innovazione

NEWSLETTER 5. PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Programma settoriale Leonardo davinci Progetti Multilaterali ditrasferimento dell'innovazione NEWSLETTER 5 PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE Programma settoriale Leonardo davinci Progetti Multilaterali ditrasferimento dell'innovazione COMBA - COMPETENCE BASED APPROACH LLP-LDV/TOI/10/IT/516

Dettagli

ViaLucmagn Un appassionante viaggio tra Nord e Sud. ViaLucmagn

ViaLucmagn Un appassionante viaggio tra Nord e Sud. ViaLucmagn ViaLucmagn Un appassionante viaggio tra Nord e Sud ViaLucmagn 3 Le capre dell Alp Puzzetta 5 Scendendo verso Sommascona La Via Maestra, che porta dal monastero dei Benedettini di Disentis (GR) a Olivone

Dettagli

PALAZZINA DELL OROLOGIO

PALAZZINA DELL OROLOGIO Un illustre dimora che gode da secoli di fascino e splendore. In Italia non sono molte le residenze d epoca ricche di charme bellezza e di un glorioso passato come Villa Reale. L eleganza senza tempo dell

Dettagli

Massimo 20 partecipanti Isabell Spillmann Seconda persona a definirsi (Camera di Commercio Italo-Tedesca)

Massimo 20 partecipanti Isabell Spillmann Seconda persona a definirsi (Camera di Commercio Italo-Tedesca) Progetto Viaggio di delegazione a Francoforte sull Oder nei pressi della capitale Berlino nella Regione Berlino- Brandeburgo: Regione Brandeburgo orientale - Polonia occidentale. Il Ponte tra l Europa

Dettagli

Grande Crociera sul Volga

Grande Crociera sul Volga Grande Crociera sul Volga Viaggiare lungo i corsi fluviali è una delle più antiche tradizioni russe. L immensità del paese e la maestosità dei fiumi hanno privilegiato la navigazione fluviale, che per

Dettagli

I.R.E. srl per il Piano di Valorizzazione Territoriale - Progetto Leggere Trame

I.R.E. srl per il Piano di Valorizzazione Territoriale - Progetto Leggere Trame 2.5 Pontestura PATRIMONI INDIVIDUATI 1: PALAZZO MUNICIPALE, ARCHIVIO STORICO E DEPOSITO MUSEALE ENRICO COLOMBOTTO ROSSO Il Palazzo, edificato a fine 800, è stato donato al Comune dopo la metà degli anni

Dettagli

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI:

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: Il Progetto GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: UNA CAPITALE DEL MEDITERRANEO Mostre, convegno, percorsi e manifestazioni Museo di Sant Agostino Ottobre 2015 Lo Scenario Genova medievale e il suo ruolo nel

Dettagli

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura

Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura. Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Neiade immaginare arte: Servizi per l Arte e la Cultura Milano... Capitale ANCHE d Arte e Cultura Visite... Ma non solo! UNA LOCATION DI FRONTE AL CASTELLO PER L ARTE, LA CULTURA E NON SOLO Neiade immaginare

Dettagli

UMBRIA. Viaggio d Istruzione. Salve Umbria verde. e TU del puro fonte nume Clitumno!

UMBRIA. Viaggio d Istruzione. Salve Umbria verde. e TU del puro fonte nume Clitumno! UMBRIA Viaggio d Istruzione Salve Umbria verde e TU del puro fonte nume Clitumno! Sento in cuor l antica patria e aleggiarmi su l accesa fronte gl itali iddii. (Giosuè Carducci) Dal 14 al 16 maggio 2014

Dettagli

Si difende ciò che si ama, si ama ciò che si conosce. Progetto Scuole 2015/2016 Delegazione FAI di Torino. FAI la conoscenza

Si difende ciò che si ama, si ama ciò che si conosce. Progetto Scuole 2015/2016 Delegazione FAI di Torino. FAI la conoscenza Si difende ciò che si ama, si ama ciò che si conosce Progetto Scuole 2015/2016 Delegazione FAI di Torino FAI la conoscenza INDICE pag. 3 pag. 4 Obiettivi FAI - La conoscenza della tua città - Torino Romana

Dettagli

Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014

Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014 Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014 FEBBRAIO Sabato 15, ore 16 - Ponte coperto (lato città) MARZO Sabato 8, ore 16 - piazza S. Michele (basilica) PAVIA, CAPITALE DI REGNO

Dettagli

DOMENICA 11 GENNAIO 2015 ORE 15.30 TEATRO NAZIONALE DI MILANO

DOMENICA 11 GENNAIO 2015 ORE 15.30 TEATRO NAZIONALE DI MILANO SPETTACOLO TEATRALE - I LEGNANESI DOMENICA 11 GENNAIO 2015 ORE 15.30 TEATRO NAZIONALE DI MILANO QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA EURO 55.00 La quota comprende: - trasferimento in pullman a/r da Como per

Dettagli

Francoforte sul Meno, Goethe e non solo

Francoforte sul Meno, Goethe e non solo Francoforte sul Meno, Goethe e non solo di Bruga Il forte legame fra la letteratura e Francoforte non si è tradotto in un libro, quanto in due fatti di assoluto rilievo nella storia della letteratura e

Dettagli

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 29 maggio 2 giugno 2015 DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar Probabilmente basterebbero i paesaggi incantati di questa zona a far venire voglia

Dettagli

Stoccolma, Helsinki e Rovaniemi

Stoccolma, Helsinki e Rovaniemi 82 Stoccolma, Helsinki e Rovaniemi Capitali Scandinave e Lapponia partenze: 5, 8*, 12, 15 e 18* dicembre 2008 - tutti i giorni dal 3 gennaio al 31 marzo 2009 *itinerario inverso da Rovaniemi a Stoccolma

Dettagli

PROGRAMMA 5 GIORNI/ 4 NOTTI

PROGRAMMA 5 GIORNI/ 4 NOTTI VIENNA PROGRAMMA 5 GIORNI/ 4 NOTTI 1 GIORNO: ROMA / VIENNA In mattinata incontro dei partecipanti al viaggio presso l aeroporto di Fiumicino con nostro assistente; disbrigo delle formalità d imbarco e

Dettagli

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO

Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Umanità dell'unesco SOFIA SILVIA ZAIN TIZIANO Patrimonio dell' Unesco quando e perché Firenze è la città artistica per eccellenza, patria di molti personaggi che hanno fatto la storia

Dettagli

Affascinante Lisbona,

Affascinante Lisbona, Un libro una città: Lisbona Lisbona di Lorenzo Pini (Odoya) Affascinante Lisbona, tesoro urbano sul Tago di Bruga Nella bellissima collana dedicata ai Ritratti di città è appena uscito per le Edizioni

Dettagli

VILLA RIVIERA. Sognare sul Lago di Garda...

VILLA RIVIERA. Sognare sul Lago di Garda... VILLA RIVIERA Sognare sul Lago di Garda... Inquadramento territoriale VILLA RIVIERA Vista satellitare VILLA RIVIERA Il Vittoriale degli Italiani Il Parco di Villa Alba Il Vittoriale degli Italiani è la

Dettagli

1 Navata. Intorno alle finestre, collocate nelle lunette, cornici architettoniche

1 Navata. Intorno alle finestre, collocate nelle lunette, cornici architettoniche 1 La chiesa è a unica navata scandita in sei campate sulla quale si aprono simmetricamente, con archi a tutto sesto, dodici cappelle, delle quali due fungono da accesso laterale alla chiesa. La navata

Dettagli

Dal 5 al 12 giugno 2010 (8 giorni / 7 notti)

Dal 5 al 12 giugno 2010 (8 giorni / 7 notti) Dal 5 al 12 giugno 2010 (8 giorni / 7 notti) 1 giorno: ROMA - LISBONA Partenza dall'aeroporto di Fiumicino con volo di linea TAP. Arrivo all'aeroporto di Lisbona denominata "La Perla dell'atlantico". Trasferimento

Dettagli

BERLINO aereo 5 giorni 19 22 febbraio 2014

BERLINO aereo 5 giorni 19 22 febbraio 2014 19 22 febbraio 2014 1 giorno: 19/2/2014 sistemazione in pullman e trasferimento all aeroporto di Roma Fiumicino. All arrivo, disbrigo formalità e partenza, con volo AIR BERLIN delle 17:30, per Berlino.

Dettagli

Short Breaks alla scoperta delle mille e una Regione: la Puglia

Short Breaks alla scoperta delle mille e una Regione: la Puglia Short Breaks alla scoperta delle mille e una Regione: la Puglia Gargano Gargano Vieste Baia delle Zagare 75,00 Monte Sant Angelo - San Giovanni Rotondo 35,00 - Arrivo a Vieste intorno alle 9.00 - Escursione

Dettagli

Borgo Castello Intorno all antico mastio, circondato anch esso da mura fortificate, sorge Borgo Castello, una sorta di città nella città che si

Borgo Castello Intorno all antico mastio, circondato anch esso da mura fortificate, sorge Borgo Castello, una sorta di città nella città che si LUOGHI DEL FESTIVAL Castello di Gorizia Il castello, risalente al XI secolo, è il cuore antico di Gorizia, situato sull altura che domina la città. Il suo aspetto attuale non rispecchia quello originario

Dettagli

I GIORNO: Ore 14.30 Arrivo e sistemazione presso la struttura alberghiera Hotel****Casarossa

I GIORNO: Ore 14.30 Arrivo e sistemazione presso la struttura alberghiera Hotel****Casarossa Fondata da coloni Greci provenienti dalla regione dell Acaia alla fine dell VIII secolo a.c., Crotone fu una delle più importanti città della Magna Grecia. Situata sul versante est della Calabria, più

Dettagli

PROGETTO MATTEI & LA SALIDA

PROGETTO MATTEI & LA SALIDA PROGETTO MATTEI & LA SALIDA 5 Classi per un totale di 121 studenti FEBBRAIO 18/02 MADDALENA 19/02 ANNUNZIATA 23/02 ANFITEATRO SANTA MARIA CAPUA VETERE 24/02 REGGIA DI CASERTA 25/02 PERCORSO ENOGASTRONOMICO

Dettagli

Da sasso a eremo di San Valentino

Da sasso a eremo di San Valentino Da sasso a eremo di San Valentino Escursioni e Trekking intorno al lago di Garda: all'eremo di San Valentino. Da Gargnano (m. 65 s.l.m.) o da Sasso (m. 546), in una balconata sul lago di garda. Tenendo

Dettagli

IL CUORE DELL ALTO ADIGE

IL CUORE DELL ALTO ADIGE IL CUORE DELL ALTO ADIGE LA VIA DELLE CASTAGNE E LA STRADA DEL VINO - AI PIEDI DELLE DOLOMITI (07 giorni / 06 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Nelle ombre delle Dolomiti a sud delle Alpi si cammina

Dettagli

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo

di Amalia Belfiore Torre campanaria sulla parte orientale della navatella destra del Duomo Sebbene piccola nella sua dimensione, la città di Crema offre grande ricchezza storica, culturale ed artistica, oltre alla tranquillità di un luogo che conserva una dimensione umana. Crema di Amalia Belfiore

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

CAMMINARE NEL CUORE DELL ALTO ADIGE: LA VIA DELLE CASTAGNE E LA STRADA DEL VINO. un viaggio a piedi di 7 giorni

CAMMINARE NEL CUORE DELL ALTO ADIGE: LA VIA DELLE CASTAGNE E LA STRADA DEL VINO. un viaggio a piedi di 7 giorni CAMMINARE NEL CUORE DELL ALTO ADIGE: LA VIA DELLE CASTAGNE E LA STRADA DEL VINO un viaggio a piedi di 7 giorni Nelle ombre delle dolomiti a sud delle Alpi si cammina nel centro dell Alto Adige. Tra Bressanone,

Dettagli

VIENNA, BUDAPEST E BRATISLAVA Da venerdì 2 a martedì 6 gennaio 2015 Inizio d anno nella Mitteleuropa

VIENNA, BUDAPEST E BRATISLAVA Da venerdì 2 a martedì 6 gennaio 2015 Inizio d anno nella Mitteleuropa VIENNA, BUDAPEST E BRATISLAVA Da venerdì 2 a martedì 6 gennaio 2015 Inizio d anno nella Mitteleuropa Il bel Danubio blu mette in comunicazione tre dei maggiori centri dell Est Europa. Vicini e diversi,

Dettagli

L E C I T TA G E M E L L AT E

L E C I T TA G E M E L L AT E PERUGIA / IT L E C I T TA G E M E L L AT E C O N P o t s d a m POTSDAM / DE Sette città gemellate con Potsdam Sioux Falls USA FINNLAND Jyväskylä Potsdam POLEN Avendo un carattere internazionale, Potsdam

Dettagli

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma.

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. ROMA IMPERIALE Incontro dei partecipanti con le guide davanti all ingresso principale del Colosseo -13.00

Dettagli

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno Roma ed ASsisi Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - info@tasteandslowitaly.com

Dettagli

ALLEGATO 3. mezza giornata

ALLEGATO 3. mezza giornata ALLEGATO 3 mezza giornata Parenzo in Istria Parenzo ha 37 km di spiagge, pulite, tranquille e con un acqua cristallina..parenzo (Porec in croato), ha un monumento da non perdere: la Basilica Eufrasiana,

Dettagli

IL VOSTRO MEETING A GENOVA

IL VOSTRO MEETING A GENOVA IL VOSTRO MEETING A GENOVA In occasione del 55esimo Salone Nautico grazie a un accordo effettuato con ICE, Agenzia per la promozione all estero e l internazionalizzazione delle imprese italiane e grazie

Dettagli

Tour della Liguria e della Toscana

Tour della Liguria e della Toscana Tour della Liguria e della Toscana Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - info@tasteandslowitaly.com

Dettagli

PARTENZE GARANTITE MINITOUR CLASSICO 3 giorno: ESTORIL/CABO da ROCA/ CALDAS da RAINHA BATALHA/FATIMA/LISBONA 5 giorno: LISBONA da 390 & SANTIAGO DE COMPOSTELA PORTO 2 giorno: CASCAIS/SINTRA/LISBONA 3 giorno:

Dettagli

RUSSIA: MOSCA E SAN PIETROBURGO, LA TERRA DEGLI ZAR

RUSSIA: MOSCA E SAN PIETROBURGO, LA TERRA DEGLI ZAR RUSSIA: MOSCA E SAN PIETROBURGO, LA TERRA DEGLI ZAR 8 giorni / 7 notti CODICE PACCHETTO: RUS-1101 Mosca e San Pietroburgo: Nonostante sia spesso alla ribalta politica, nonostante sia a tutti gli effetti

Dettagli

EPIFANIA DI CHARME. Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4. Organizzazione Tecnica

EPIFANIA DI CHARME. Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4. Organizzazione Tecnica EPIFANIA DI CHARME Umbria dal 4 al 6 gennaio 2 0 1 4 Organizzazione Tecnica Umbria verde e silenziosa è la meta di un viaggio intenso e ricco di spunti che tocca luoghi dalla forte valenza religiosa come

Dettagli

ATTIVITà DIDATTICHE 2015/2016

ATTIVITà DIDATTICHE 2015/2016 TTIVITà DIDTTICHE 2015/2016 Per le strade e i musei di Torino, dall NTICO EGITTO alla MGI del CINEM, dalle TMOSFERE BROCCHE ai PROTGONISTI del RISORGIMENTO: attività ludico-culturali per bambini e ragazzi

Dettagli

PERCORSI DIDATTICI PER LE SCUOLE

PERCORSI DIDATTICI PER LE SCUOLE PERCORSI DIDATTICI PER LE SCUOLE L Associazione Culturale Aurea Incoming, ente gestore del Punto di Informazione Turistica della Città di Chieri, propone per il prossimo anno scolastico 2014/2015 una serie

Dettagli

Germania: Potsdam La Versailles degli Hohenzollern

Germania: Potsdam La Versailles degli Hohenzollern Il re prussiano Federico II salì al trono nel 1740 alla giovane età di 28 anni.. sotto il suo regno la Prussia diventò la quinta potenza europea per importanza, fu un politico eccezionale, un guerriero,

Dettagli

Dal tracciato alla fruizione turistica.

Dal tracciato alla fruizione turistica. Progetto Turismo Equestre Ippovie del Veneto Dal tracciato alla fruizione turistica. Franco Norido Settore Divulgazione Tecnica, Formazione Professionale ed Educazione Naturalistica. Cos è una Ippovia

Dettagli

PROGRAMMA VIAGGIO CUBA MATRIMONIO ISABELLA & YAMIL DAL 30 AGOSTO AL 12 SETTEMBRE 2015 H10 PANORAMA 4*

PROGRAMMA VIAGGIO CUBA MATRIMONIO ISABELLA & YAMIL DAL 30 AGOSTO AL 12 SETTEMBRE 2015 H10 PANORAMA 4* PROGRAMMA VIAGGIO CUBA MATRIMONIO ISABELLA & YAMIL DAL 30 AGOSTO AL 12 SETTEMBRE 2015 1 giorno - MILANO HAVANA 30.08.2015 DOMENICA Partenza da Milano con volo per l Havana. All arrivo all Havana incontro

Dettagli

ROMIT Roman Itineraries

ROMIT Roman Itineraries Community Initiative INTERREG III B ROMIT Roman Itineraries Centro Studi EUROPA INFORM Rimini (Italy) Dicembre 2004 INDICE Pag. ABSTRACT 3 INTRODUZIONE 6 CAP. 1 - LA CULTURA NELLE NUOVE TENDENZE DEL TURISMO

Dettagli

Fiordi Norvegesi. Norvegia. Giorno 1 Italia - Oslo. Giorno 2 Oslo / Otta - Vinstra (296 km)

Fiordi Norvegesi. Norvegia. Giorno 1 Italia - Oslo. Giorno 2 Oslo / Otta - Vinstra (296 km) Fiordi Norvegesi Norvegia Giorno 1 Italia - Oslo Arrivo ad Oslo, trasferimento individuale in albergo (non incluso, ma prenotabile su base individuale). Dalle ore 20:00 alle ore 22:00 il tour leader sarà

Dettagli

www.naviglilombardi.it

www.naviglilombardi.it R egione Lombardia, nel corso degli ultimi anni, ha avviato un profondo cambiamento nella propria attività istituzionale, abbandonando progressivamente il ruolo di gestore tecnico amministrativo delle

Dettagli

L'Anello d'oro, Mosca e San Pietroburgo da Catania con voli di linea

L'Anello d'oro, Mosca e San Pietroburgo da Catania con voli di linea L'ANELLO D'ORO E I TESORI DI RUSSIA 2015 - TOUR CON ACCOMPAGNATORE DA CATANIA L'Anello d'oro, Mosca e San Pietroburgo da Catania con voli di linea Vivete tutto il fascino della Russia degli Zar. Un tour

Dettagli

Strutture turistico alberghiere selezionate e garantite Rainbow in Piemonte

Strutture turistico alberghiere selezionate e garantite Rainbow in Piemonte 1 Indice Strutture turistico alberghiere selezionate e garantite Rainbow in Piemonte 1.Torino alcune delle 364 strutture disponibili e selezionate Rainbow pag. 3 1.1.NH Collection Torino Piazza Carlina****

Dettagli

PROGRAMMA TELEVISIVO BUON VENTO NELLE TERRE DEL SUD

PROGRAMMA TELEVISIVO BUON VENTO NELLE TERRE DEL SUD PROGRAMMA TELEVISIVO BUON VENTO NELLE TERRE DEL SUD SINOSSI Dal mare alle terre del Sud. Il programma nasce come naturale evoluzione di BUON VENTO NEL MARE DEL SUD, dedicato alla promozione e alla valorizzazione

Dettagli

TOUR TRIANGOLO D ORO 8 giorni / 7 notti

TOUR TRIANGOLO D ORO 8 giorni / 7 notti TOUR TRIANGOLO D ORO 8 giorni / 7 notti 2015 Barcellona / Saragozza / Madrid / Avila / Segovia / Toledo / Valencia PARTENZE DA BARCELLONA OGNI DOMENICA DAL 14 GIUGNO AL 27 SETTEMBRE PRIMO GIORNO: ITALIA

Dettagli

VIAGGI DI ISTRUZIONE ALL'ESTERO

VIAGGI DI ISTRUZIONE ALL'ESTERO VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BARCELLONA (classe 5 H) 25 26-27 - 28 MARZO 2015 IN AEREO Coordinatore prof. MOLINARI 1 giorno 25 marzo Partenza di prima mattina dall aeroporto di Milano o Orio al Serio. Arrivo

Dettagli

2014 DANUBIO da Donaueschingen (le sorgenti)

2014 DANUBIO da Donaueschingen (le sorgenti) 2014 DANUBIO da Donaueschingen (le sorgenti) a Vienna (in bicicletta) dal 02 al 16 agosto www.adrianoingiro.it 2014_08 Danubio in bici 1 Il viaggio in pillole 1 giorno 2/8/13: Selvazzano Donaueschingen

Dettagli

Ravenna. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. IN-CANTO - Lettere e musiche dal passato

Ravenna. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. IN-CANTO - Lettere e musiche dal passato IN-CANTO - Lettere e musiche dal passato L itinerario si snoderà tra le vie del borgo, le strade e gli edifici della città, ripercorrendo un entusiasmante viaggio nel tempo dalla seconda metà dell Ottocento

Dettagli

Opportunità di comunicazione e relazione

Opportunità di comunicazione e relazione La Location: Venezia e l Arsenale PERCHÉ ALL ARSENALE Posizione Ampi spazi per incontri, dibattiti, performance immobiliari Collegamenti diretti da stazione ed aeroporto, parcheggi auto Contesto esclusivo

Dettagli

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda Come Arrivare Costa Rossa Sardegna è la nuova espressione identitaria di Trinità d Agultu e Vignola, comune nel Nord Sardegna situato in Gallura, di grande interesse turistico, in provincia di Olbia -

Dettagli

In vacanza tra amici? In Austria in bici!

In vacanza tra amici? In Austria in bici! Riferimenti hotel Hotel Goldener Fisch Indirizzo: Fam. Vergeiner Kärntner Strasse 9 9900 Lienz/Osttirol Greifenburg: Hotel Rossmann Indirizzo: A-9761 Greifenburg Seeboden: Hotel Postwirt Indirizzo: Fam.

Dettagli

GUIDE TURISTICHE G.I.A. ASCOM

GUIDE TURISTICHE G.I.A. ASCOM Con il sostegno di ==============================comunicato stampa Torino, 14 febbraio 2013 GUIDE TURISTICHE G.I.A. ASCOM DOMENICA 17 FEBBRAIO TOUR GUIDATI E GRATUITI CON LE GUIDE TURISTICHE DELL ASCOM

Dettagli

Riga, Tallin ed Helsinki

Riga, Tallin ed Helsinki CTC Srl Compagnia di Turism o e Cultura Piazza Bernini 16 10143 Torino t e l / f a x ( + 3 9 ) 0 1 1. 5 6 0 4 1 8 3 w w w. a s s o c t c. i t i n f o @ a s s o c t c. i t Il caldo cuore dell inverno nordico

Dettagli

La Conferenza Nazionale : Milano

La Conferenza Nazionale : Milano Programma Life Long Learning - Leonardo davinci Progetto E-CODE E- learning for competence development LLP-LDV/TOI/2007/IT/383 Conferenza Nazionale INNOVAZIONE NELL APPRENDIMENTO CONTINUO PER IL SETTORE

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

TREVISOCULTURECITY TREVISOBUSINESSCITY TREVISOGREENCITY PROGRAMMA INTEGRATO DI COMPETITIVITÀ TERRITORIALE PEDONALIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO

TREVISOCULTURECITY TREVISOBUSINESSCITY TREVISOGREENCITY PROGRAMMA INTEGRATO DI COMPETITIVITÀ TERRITORIALE PEDONALIZZAZIONE DEL CENTRO STORICO Città di MOBILITÀ SICUREZZA AMBIENTE CULTURA TURISMO SPETTACOLO TERRITORIO ATTIVITÀ PRODUTTIVE PROGRAMMA INTEGRATO DI COMPETITIVITÀ TERRITORIALE DEL CENTRO STORICO PROCESSO PARTECIPATO TREVISO COMMUNITY

Dettagli

Introduzione. TECHTOUR Tecnologia e turismo: la realtà aumentata per la promozione degli itinerari romano e bizantino.

Introduzione. TECHTOUR Tecnologia e turismo: la realtà aumentata per la promozione degli itinerari romano e bizantino. TECHTOUR Tecnologia e turismo: la realtà aumentata per la promozione degli itinerari romano e bizantino Introduzione Mara Manente Sala Europa, Unioncamere del Veneto Venezia 1 Marzo 2013 Il quadro di riferimento

Dettagli

Mestre, 21 Luglio 2015 Circ. nr 61/2015

Mestre, 21 Luglio 2015 Circ. nr 61/2015 Mestre, 21 Luglio 2015 Circ. nr 61/2015 Laguna Travel Agency Srl Via Cappuccina, 46 a/b 30172 Mestre (VE) Tel. 041 975700 e-mail: individuali@lagunatravel.it / booking@lagunatravel.it ORARIO DEI VOLI:

Dettagli

CANTIERE CULTURA: dal dire al fare pubblico e privato. ricerca e tecnologia. turismo.

CANTIERE CULTURA: dal dire al fare pubblico e privato. ricerca e tecnologia. turismo. CANTIERE CULTURA: dal dire al fare pubblico e privato. ricerca e tecnologia. turismo. Nuove opportunità di lavoro. innovazione per le smart cities Recupero, conservazione e prevenzione. Il caso del complesso

Dettagli

LA MIA VENEZIA Reportage di un viaggio con la mia classe

LA MIA VENEZIA Reportage di un viaggio con la mia classe LA MIA VENEZIA Reportage di un viaggio con la mia classe Nei giorni 11 e 12 aprile sono andata in gita scolastica a Venezia. Prima di questo viaggio, nel mio immaginario, Venezia era una città triste,

Dettagli