1. I documenti aziendali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. I documenti aziendali"

Transcript

1

2 1. I documenti aziendali Ogni azienda necessita di gestire documenti per svolgere e supportare i propri processi indipendentemente dal loro ambito o scopo. I documenti sono un patrimonio informativo di indiscutibile valore per l'azienda, ma la loro archiviazione, organizzazione, gestione e reperimento rappresentano un costo che diventa ancora più ingente quando i documenti sono in forma cartacea. La gestione documentale, anche quando avviene utilizzando documenti digitalizzati, deve affrontare una serie di problematiche: gestire l'onerosità dei tempi legati alla ricerca delle informazioni, garantire la conservazione, la reperibilità dei documenti, la sicurezza e la correttezza delle informazioni in essi contenute, gestire le politiche di accesso alle informazioni e abolire le ridondanze e le copie multiple. Da indagini effettuate risulta che il 19% del tempo lavorativo di un impiegato viene speso per gestire e ricercare documenti. Il 38% dei documenti viene replicato anche 3-4 volte e l 81% non vengono più consultati; di molti di questi, inoltre, l azienda ne ignora l esistenza e per questo spesso vengono ricreati. Per scrivere nuovi documenti sovente è necessario recuperare informazioni da altri; ciò può risultare difficoltoso ed anche una volta recuperati i documenti utili è possibile imbattersi in versioni contenenti informazioni errate od obsolete. I numeri forniti dalle statistiche confermano le criticità dello scenario: il 45% degli addetti trova difficoltoso recuperare informazioni da altri reparti della propria azienda, dimostrando che è più facile trovare informazioni esterne sul web (Google) piuttosto che all'interno della propria azienda. Il 7% dei documenti non è più reperibile, mentre il 20% non è disponibile quando serve; a ciò si aggiunga che il 42% degli addetti mediamente usa l'informazione sbagliata almeno una volta per settimana. La situazione è ancora peggiore se i documenti sono in formato cartaceo: alle problematiche già menzionate si aggiungono la riduzione progressiva degli spazi fisici e la sicurezza fisica degli archivi. Un sistema di gestione documentale risolve in modo razionale i problemi elencati, contribuendo ad aumentare la produttività della propria organizzazione e a elevare la qualità delle informazioni e dei risultati prodotti, aumentando l'efficienza, abbattendo i costi e riducendo gli sprechi.

3 2. Perché utilizzare un DMS e non un file system condiviso La soluzione più comune per gestire i documenti aziendali è l'archiviazione su un server o un disco di rete condiviso, in una gerarchia di cartelle articolata e complessa, con l'opportuna digitalizzazione dei documenti presenti in sola forma cartacea. In questo scenario si evidenziano problematiche, complicazioni e inefficienze, connaturate all utilizzo del File System: i documenti sono rintracciabili solo per mezzo della posizione occupata nella struttura di cartelle o del loro nome; la gestione degli accessi dipende dalla definizione delle utenze del dominio con il rischio di non mostrare o nascondere correttamente i documenti; l'accesso concorrente in modifica non è disciplinato; la gestione delle versioni deve essere effettuata impiegando nomenclature artificiose, difficili da trattare, la cui modifica può comportare sviste ed errori e le variazioni del contenuto non possono essere organizzate in modo solido e cronologico; l'interazione di un gruppo di lavoro sui medesimi documenti non è supportata ed è necessario ricorrere ad un uso intensivo delle per coordinare le attività ed informare gli utenti coinvolti dalle modifiche; la tracciatura delle operazioni compiute sui documenti è minima; non è possibile creare legami logici tra i documenti; non è possibile applicare flussi di workflow che ne definiscano uno stato in relazione all'avanzamento dei processi aziendali e alla loro evoluzione nel tempo. Rispetto alla soluzione di cui sopra, l'impiego di un DMS offre molti vantaggi: possibilità di gestire gli attributi e le categorie dei documenti, per facilitare la ricerca; gestione di cicli di workflow di approvazione (es. bozza -> approvato -> rilasciato) gestione automatica del versionamento dei documenti e possibilità di accedere alle vecchie versioni; ricerca avanzata dei documenti, per attributi e per contenuto (full text search); gestione dei permessi e dei diritti di accesso ai documenti (lettura, scrittura, modifica attributi, modifica dello stato di workflow...) per utenti e gruppi; possibilità di aggiungere note/commenti ai documenti possibilità di gestire in modo coordinato le attività di lavoro in squadra; accesso ai documenti sia da applicazione web (via browser) sia attraverso WebDAV (disco di rete); tracciamento delle operazioni effettuate dagli utenti (log); possibilità di sviluppare funzionalità aggiuntive (es. trasformazione dei documenti, manipolazione delle proprietà dei documenti Office...); possibilità di associare documenti tra loro (es. fattura e relativa ricevuta di pagamento, ecc); possibilità di accedere in maniera esclusiva alla modifica dei documenti (lock, check out e check in).

4 3. Panoramica di SeedDMS SeedDMS è una piattaforma di Gestione Documentale (DMS, Document Management System) open source. È un'applicazione web, accessibile da browser con un interfaccia semplice e funzionale. 3.1 Architetture SeedDMS può essere installato su una delle due seguenti infrastrutture tecnologiche: web server (Apache2 o IIS) con modulo PHP; database MySQL o SQLite; sistema operativo Linux o Windows. SeedDMS SeedDMS 3.2 Utenti, ruoli e gruppi SeedDMS consente una gestione flessibile e potente degli utenti e dei gruppi. Ogni utente può appartenere ad un ruolo: Utente, Guest o Administrator. Il ruolo Utente è proprietario dei documenti e delle cartelle che ha creato, su cui ha pieni diritti, incluso quello di definire i diritti di accesso per gli altri utenti e gruppi. Il ruolo Guest prevede l accesso in sola lettura a specifiche cartelle e/o documenti. Il ruolo Admin ha accesso a tutte le funzioni di amministrazione e ha pieni diritti su ogni cartella e documento. Gli utenti possono essere organizzati in gruppi diversi; all interno di un gruppo è possibile nominare uno o più utenti Manager che hanno poteri particolari nella gestione delle liste di notifica e in altri specifici ambiti.

5 3.3 L archiviazione dei documenti SeedDMS gestisce i documenti e le cartelle in un modo pratico, ma offre molto di più di un file system memorizzando metadati come autore, parole chiave, descrizioni e attributi. L interazione può essere resa ancora più semplice grazie a WebDAV, che consente di accedere direttamente al documentale da una finestra del proprio sistema operativo; l utente può agire in totale trasparenza, con la praticità e l impressione di visualizzare una cartella locale della propria macchina; con una consueta operazione di drag-and-drop è possibile trasferire i documenti dalla propria macchina a SeedDMS. Un documento è molto più di un file. Possiede metadati aggiuntivi, può avere più revisioni, essere collegato ad altri documenti, contenere allegati e il suo ciclo di vita può essere governato da un workflow prima di essere rilasciato ufficialmente. Un documento può avere anche un tempo di vita: è possibile fissare una data di scadenza superata la quale il documento raggiunge automaticamente lo stato Scaduto. È possibile definire i permessi di accesso a cartelle e documenti, e le operazioni consentite a livello di utente o di gruppo. SeedDMS consente l accesso a contenuti specifici in sola visualizzazione ad un utente generico denominato Guest; la funzione è utile quando si desidera rendere consultabile materiale pubblico che può essere condiviso con il mondo esterno senza alcuna restrizione.

6 3.4 Gestione delle versioni Ogni documento ha almeno una versione. Ogni aggiornamento provoca la creazione di una nuova versione; le altre versioni vengono conservate, sono accessibili e possono essere ripristinate. Quando si scarica o si visualizza un documento, SeedDMS fornisce l ultima versione disponibile, detta anche versione corrente. Il versionamento è garantito anche utilizzando WebDAV; se si trasferisce un documento modificato già trasferito in precedenza in SeedDMS, esso viene automaticamente versionato.

7 3.5 Ricerca SeedDMS possiede un interfaccia di ricerca semplice ed efficace. È possibile ricercare i documenti per mezzo di metadati quali proprietario, titolo, keyword, categorie, attributi, commenti; è anche possibile effettuare ricerche approfondite filtrando per i valori di singoli attributi, componendo query complesse. Altre dimensioni di ricerca sono lo stato del documento, la data di creazione e la data di scadenza. 3.6 Ricerca full text I tipi di documento più comune come PDF, MS Word, MS Excel possono essere indicizzati per potere effettuare la ricerca full text all interno del contenuto, annullando i tempi di ricerca. SeedDMS utilizza il motore di indicizzazione Lucene, noto per potenza e affidabilità. 3.7 Allegati e relazioni È possibile corredare un documento con altre informazioni allegando altri documenti. Gli allegati sono relativi al documento archiviato e sono resi disponibili a tutti gli utenti che possono visualizzarlo. Una relazione può essere stabilita tra documenti già presenti nel documentale, dotati di una propria autonomia, ma che possono essere aggregati in ragione dell'attinenza delle informazioni contenute o degli interessi di un utente; la relazione può essere pubblica o nascosta agli altri utenti. Ogni documento può fare parte liberamente di più relazioni.

8 3.8 Workflow e workgroup SeedDMS consente l autenticazione esterna (login come utente Guest) ed è dotato di un raffinato meccanismo per la notifica delle modifiche a documenti e cartelle. L utente può iscriversi liberamente alla lista di notifica di una cartella e di un documento e può visualizzare tutte le liste di notifica a cui è iscritto. SeedDMS possiede un ambiente visuale di amministrazione in cui è possibile progettare workflow, definendo stati, transizioni e i relativi attori; è anche possibile definire interazioni complesse combinando subworkflow semplici. Un apposita area del profilo utente permette di visionare tutti i documenti per cui è attivo un workflow e in cui l utente può intervenire eseguendo una delle azioni possibili.

9 3.9 Manutenzione e reportistica Nell area di amministrazione SeedDMS possiede funzioni per l aggiornamento, la correzione o la ricostruzione totale degli indici dei documenti, il back up e report di statistica sui documenti.

10 4 W4Y Functionality Layer W4Y ha sviluppato alcune funzionalità aggiuntive legate alla gestione delle categorie documentali e degli attributi di cartelle e documenti, e altre inerenti alla diffusione e condivisione dei documenti. 4.1 Categorie documentali e attributi SeedDMS consente all utente con ruolo di amministratore di definire le categorie e gli attributi di cartelle e documenti. Il W4Y Functionality Layer dà l ulteriore vantaggio di associare uno o più attributi a una specifica categoria documentale (ad esempio, categoria Fattura passiva e attributi Ragione sociale, Partita Iva, Codice Fiscale, Indirizzo di fatturazione); in questo modo, assegnando una categoria ad un documento si associano al documento gli attributi ad essa collegati che, opportunamente valorizzati, forniscono preziose informazioni e consentono di ricercare il documento stesso. Ogni attributo è dotato della proprietà SAM ERP key, in cui si trova il nome di un campo equivalente all attributo stesso, all interno di un flusso dati proveniente dal sistema gestionale (in questo caso SAM ERP2). Il nome del campo all interno del flusso e l attributo sono quindi legati e ciò consente il caricamento automatico di documenti e dei relativi attributi o il loro aggiornamento, attraverso i W4Y Web Services (v. paragrafo Interfaccia W4Y di web services). Quando una cartella viene creata ad essa può essere assegnata una categoria. Le sottocartelle create e i documenti caricati all interno di tale cartella saranno associati alla stessa categoria. Ciò rende razionale e strutturata l organizzazione dei documenti e delle cartelle. Solo un utente amministratore può assegnare una categoria ad una cartella. L amministratore può quindi creare o modificare le categorie documentali e attributi in modo dinamico e flessibile, seguendo le nuove esigenze dell azienda, definendo nuove categorie o nuovi attributi.

11 4.2 Download massivo ed esportazione in PDF Il W4Y Functionality Layer aggiunge altre funzionalità per la diffusione dei documenti. Il download massivo consente di selezionare più documenti e di scaricarli in un unico file in formato zip; le azioni di download sono tracciate in un log in cui si trovano tutte le informazioni di ogni singolo download. La funzione di esportazione in PDF consente con un click di convertire e scaricare documenti Office e immagini in PDF.

12 5 Interfaccia W4Y di web services W4Y ha progettato e sviluppato un'interfaccia di servizi web per consentire ad applicazioni esterne di interagire col DMS e le sue funzioni. Sono state sviluppate sia le funzioni base (servizi core) sia alcune funzioni più complesse e specifiche derivanti da esigenze dei clienti (servizi custom). 5.1 Servizi core Sono le funzioni tipiche del DMS, tra cui ad esempio: inserimento, modifica, cancellazione dei documenti e dei loro attributi; ricerca dei documenti per nome, attributi, autore, contenuto,... visualizzazione e download dei documenti; azioni di workflow (modifica dello stato del documento attraverso un ciclo di approvazione). 5.2 Servizi custom Sono funzioni che svolgono operazioni complesse, sia di generica utilità sia mirate a risolvere problemi specifici. Esempi: trasformazione dei documenti tra diversi formati, es. da DOC a PDF; aggregazione (merge) di più documenti in uno unico secondo determinati criteri; applicazione di watermark; apposizione di elementi grafici ai documenti (es. logo, QR code, firma olografa); generazione di copia in bianco e nero; download multiplo di documenti con o senza compressione; interfacciamento servizi di per invio di documenti o notifiche; conservazione sostitutiva: funzione per l'invio dei documenti all'ente incaricato dal cliente.

13 6 Interfacciamento di un sistema ERP con SeedDMS Interfacciamento con SAM ERP2 6.1 Gestione allegati Scenario attuale I documenti aziendali vengono salvati all'interno di un File System (disco di rete) accessibile da Impresa24. Per tenere traccia delle revisioni dei documenti, spesso la nomenclatura del file è legata alla versione (es. DOCUMENTO_V1.DOC, DOCUMENTO_V2.DOC, ecc...) Questo comporta che, per i documenti legati a Impresa24, al variare della versione occorre ridefinire gli allegati in modo che il puntamento avvenga sulla revisione più recente.

14 6.1.2 Scenario successivo I documenti aziendali risiedono in un DMS (Sistema Documentale) anziché in un disco di rete. L'adozione di un DMS presenta numerosi vantaggi rispetto all'archiviazione dei documenti in un disco di rete come visto nel paragrafo 3. Si può accedere al DMS e al suo contenuto attraverso l'interfaccia WebDAV, che permette di vedere i documenti come se fossero presenti in un disco di rete. Il principale vantaggio di questo scenario consiste nel fatto che il documento allegato in Impresa24 rimane sempre allineato alla versione più recente. Inoltre si può implementare un ciclo di workflow sui documenti presenti nel DMS, in modo che essi siano accessibili da SAM ERP2 solamente dopo essere stati rilasciati.

15 Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di sviluppare uno strato di servizi (web services), accessibili da SAM ERP2, che si interfacciano al DMS e trasformano i documenti in base alle esigenze. Ad esempio possiamo ottenere una copia in bianco e nero del documento (fac-simile), aggiungere un watermark alle pagine, etc.

16 7 Applicazioni che utilizzano i W4Y web services 7.1 Caricamento massivo di documenti e attributi W4Y ha sviluppato un software client, WDI (W4Y Document Interface), il quale, interfacciandosi con il DMS, carica i documenti unitamente ai rispettivi attributi presenti in uno o più file di dati (CSV o XML). 7.2 Gestione dei documenti fiscali Il DMS può essere utilizzato come archivio robusto e affidabile per memorizzare tutti i documenti fiscali inerenti sia al ciclo attivo sia al ciclo passivo. La funzione del documentale non si esaurisce nel solo immagazzinamento dei documenti; ogni documento può essere corredato da un insieme di proprietà (attributi) e tramite una ricerca basata sui valori degli attributi stessi può essere recuperato. Ogni documento appartiene ad una classe documentale differente (ad es. fattura attiva, nota di credito passiva, etc.) e ad ogni classe documentale può essere associato un diverso insieme di attributi; l'organizzazione delle informazioni può quindi essere gestita in modo preciso e strutturato. Gli attributi dei documenti possono anche essere caricati e associati in modo automatico; W4Y ha creato un software in grado di interfacciare da un lato il sistema gestionale o ERP del cliente, nel ruolo di sorgente dati e dall'altro il DMS, che carica o aggiorna il flusso di informazioni ricevuto. L'interazione tra i sistemi presenta differenze in relazione al fatto che i documenti e i relativi attributi appartengano al ciclo attivo o a quello passivo. 7.3 Ciclo attivo La gestione del ciclo attivo prevede che il sistema gestionale generi il documento e il flusso dati contenente i relativi attributi. I file prodotti sono successivamente catturati dal software automatico WDI e caricati nel DMS unitamente agli attributi. Se nel sistema gestionale si modificano delle informazioni relative ad un documento la variazione è trasmessa al WDI che provvede ad effettuare l'aggiornamento dei metadati nel DMS Scenario alternativo Il sistema gestionale può invocare direttamente l'interfaccia di servizi DMS per svolgere le operazioni di inserimento dei documenti nel DMS, escludendo quindi l'impiego di WDI.

17 7.4 Ciclo passivo La gestione del ciclo passivo si articola in due momenti: l'acquisizione del documento e l'associazione dei metadati provenienti dal sistema gestionale al relativo documento Acquisizione L'acquisizione si divide in due operazioni, il cui svolgimento può avvenire in un qualunque ordine: la scansione ottica del documento e la registrazione nel DMS. Il personale amministrativo sarà munito di etichette autoadesive recanti un codice a barre univoco. L'utente del personale amministrativo deve applicare un'etichetta sul documento cartaceo e in seguito effettuare una qualunque delle due operazioni. Il codice univoco dell'etichetta consente di associare i documenti fiscali passivi caricati nel DMS e le informazioni gestite dal sistema gestionale Scansione ottica La scansione ottica, effettuata attraverso uno scanner opportunamente configurato, invia il documento al WDI che decifra il codice a barre apposto sul documento e lo carica nel DMS. Al termine dell'operazione, il documento si trova in un apposito folder del DMS e possiede un attributo specifico a cui è stato attribuito il valore univoco del codice a barre decifrato dal WDI Registrazione La registrazione del documento nel sistema gestionale prevede che l'utente, accanto ai dati consueti inserisca il valore del codice a barre. Il sistema gestionale deve essere opportunamente modificato per gestire tale informazione Associazione Il sistema gestionale deve essere in grado di produrre con cadenza periodica un flusso di informazioni che contenga il codice univoco e i dati relativi al documento a cui appartiene il codice stesso e di inviarlo al WDI. Il WDI elabora il flusso ricevuto e, per ogni codice ricevuto, ricerca il corrispondente documento nel DMS inserendo (o aggiornando, qualora si trattasse dell'invio di una modifica) gli attributi trasmessi; se non si tratta del primo invio, ma della trasmissione di una modifica, gli attributi del documento sono aggiornati.

Applicazione: Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti

Applicazione: Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni: Gestione Documentale Applicazione: Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti Amministrazione: Regione Piemonte - Direzione Innovazione,

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Applicazione: DoQui/Index - Motore di gestione dei contenuti digitali

Applicazione: DoQui/Index - Motore di gestione dei contenuti digitali Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni: Applicativo verticale Applicazione: DoQui/Index - Motore di gestione dei contenuti digitali Amministrazione: Regione Piemonte - Direzione Innovazione,

Dettagli

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE

ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE ORACLE BUSINESS INTELLIGENCE STANDARD EDITION ONE A WORLD CLASS PERFORMANCE Oracle Business Intelligence Standard Edition One è una soluzione BI completa, integrata destinata alle piccole e medie imprese.oracle

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Processi di business sovra-regionali relativi ai sistemi regionali di FSE. Versione 1.0 24 Giugno 2014

Processi di business sovra-regionali relativi ai sistemi regionali di FSE. Versione 1.0 24 Giugno 2014 Processi di business sovra-regionali relativi ai sistemi regionali di FSE Versione 1.0 24 Giugno 2014 1 Indice Indice... 2 Indice delle figure... 3 Indice delle tabelle... 4 Obiettivi del documento...

Dettagli

Sommersi dalle informazioni?

Sommersi dalle informazioni? Sommersi dalle informazioni? Centro Dir. Colleoni Viale Colleoni, 1 Pal. Taurus 1 20041 Agrate Brianza (MI) T: +39 039 5966 039 F: +39 039 5966 040 www.tecnosphera.it DOCUMENT MANAGEMENT GESTIONE DOCUMENTALE

Dettagli

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Gestisci. Organizza. Risparmia. Una lunga storia, uno sguardo sempre rivolto al futuro. InfoSvil è una società nata nel gennaio 1994 come

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali

Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali La procedura è multi aziendale. L'accesso al software avviene tramite password e livello di accesso definibili per utente. L'interfaccia di

Dettagli

FileMaker Server 12. Guida introduttiva

FileMaker Server 12. Guida introduttiva FileMaker Server 12 Guida introduttiva 2007 2012 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker e Bento sono marchi di FileMaker,

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Enterprise Content Management vi semplifica la vita Enterprise-Content-Management Gestione dei documenti Archiviazione Workflow www.elo.com Karl Heinz

Dettagli

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001

Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Energy Data Management System (EDMS): la soluzione software per una gestione efficiente dell energia secondo lo standard ISO 50001 Oggi più che mai, le aziende italiane sentono la necessità di raccogliere,

Dettagli

Principali funzionalità di Tustena CRM

Principali funzionalità di Tustena CRM Principali funzionalità di Tustena CRM Importazione dati o Importazione da file dati di liste sequenziali per aziende, contatti, lead, attività e prodotti. o Deduplica automatica dei dati importati con

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK

Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK Nasce un nuovo modo di pensare alla posta DAL TUO PC STAMPI UN DOCUMENTO E SPEDISCI UNA BUSTA LA TUA POSTA IN UN CLICK LA TUA POSTA IN UN CLICK Clicca&Posta è una soluzione software per la gestione della

Dettagli

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati.

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. gestione documentale I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. In qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo accedendo al portale Arxidoc avete la possibilità di ricercare, condividere

Dettagli

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Le funzionalità di X-Cross La sofisticata tecnologia di CrossModel, oltre a permettere di lavorare in Internet come nel proprio ufficio e ad avere una

Dettagli

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte

DAT@GON. Gestione Gare e Offerte DAT@GON Gestione Gare e Offerte DAT@GON partecipare e vincere nel settore pubblico La soluzione sviluppata da Revorg per il settore farmaceutico, diagnostico e di strumentazione medicale, copre l intero

Dettagli

Data warehouse.stat Guida utente

Data warehouse.stat Guida utente Data warehouse.stat Guida utente Versione 3.0 Giugno 2013 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 Il browser 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

APPLICAZIONE WEB PER LA GESTIONE DELLE RICHIESTE DI ACQUISTO DEL MATERIALE INFORMATICO. Francesco Marchione e Dario Richichi

APPLICAZIONE WEB PER LA GESTIONE DELLE RICHIESTE DI ACQUISTO DEL MATERIALE INFORMATICO. Francesco Marchione e Dario Richichi APPLICAZIONE WEB PER LA GESTIONE DELLE RICHIESTE DI ACQUISTO DEL MATERIALE INFORMATICO Francesco Marchione e Dario Richichi Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Sezione di Palermo Indice Introduzione...

Dettagli

RedDot Content Management Server Content Management Server Non sottovalutate il potenziale della comunicazione online: usatela! RedDot CMS vi permette di... Implementare, gestire ed estendere progetti

Dettagli

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI E-MAIL INTEGRATA Ottimizzazione dei processi aziendali Con il modulo E-mail Integrata, NTS Informatica ha realizzato uno strumento di posta elettronica

Dettagli

eco adhoc La soluzione gestionale integrata per il settore rifiuti

eco adhoc La soluzione gestionale integrata per il settore rifiuti eco adhoc 2000 La soluzione gestionale integrata per il settore rifiuti eco adhoc 2000 è la soluzione specifica per ogni impresa che opera nel settore rifiuti con una completa copertura funzionale e la

Dettagli

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget

IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Data Sheet IBM Cognos 8 BI Midmarket Reporting Packages Per soddisfare tutte le vostre esigenze di reporting restando nel budget Panoramica Le medie aziende devono migliorare nettamente le loro capacità

Dettagli

Introduzione Perché ti può aiutare la Smart Data Capture?

Introduzione Perché ti può aiutare la Smart Data Capture? 01 Introduzione Perché ti può aiutare la Smart Data Capture? Gestisci ogni giorno un elevato numero di fatture e documenti? Se hai un elevato numero di fatture da registrare, note di credito e documenti

Dettagli

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control

Asset sotto controllo... in un TAC. Latitudo Total Asset Control Asset sotto controllo... in un TAC Latitudo Total Asset Control Le organizzazioni che hanno implementato e sviluppato sistemi e processi di Asset Management hanno dimostrato un significativo risparmio

Dettagli

FORM Il sistema informativo di gestione della modulistica elettronica.

FORM Il sistema informativo di gestione della modulistica elettronica. Studio FORM FORM Il sistema informativo di gestione della modulistica elettronica. We believe in what we create This is FORM power La soluzione FORM permette di realizzare qualsiasi documento in formato

Dettagli

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 -

Gestore Comunicazioni Obbligatorie. Progetto SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie. Modulo Applicativo COB. - Versione Giugno 2013 - Progetto SINTESI Comunicazioni Obbligatorie Modulo Applicativo COB - Versione Giugno 2013-1 Versione Giugno 2013 INDICE 1 Introduzione 3 1.1 Generalità 3 1.2 Descrizione e struttura del manuale 3 1.3 Requisiti

Dettagli

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali DynDevice ECM La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali Presentazione DynDevice ECM Cos è DynDevice ICMS Le soluzioni di DynDevice

Dettagli

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center

Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Ottimizzazione della gestione del data center con Microsoft System Center Declinazione di responsabilità e informazioni sul copyright Le informazioni contenute nel presente documento rappresentano le conoscenze

Dettagli

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC

IT-BOOK. Domini Hosting Web marketing E-mail e PEC 5 giugno 09 IT-BOOK Configurazioni e cartatteristiche tecniche possono essere soggette a variazioni senza preavviso. Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari. Non gettare per terra:

Dettagli

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email. La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.it) Introduzione In questa serie di articoli, vedremo come utilizzare

Dettagli

Gestione Informatica dell archivio documenti. Computer software. Versione 7

Gestione Informatica dell archivio documenti. Computer software. Versione 7 Computer software Versione 7 Produttore MultiMedia it S.n.c. Distributore TeamSystem S.p.a. Caratteristiche Tecniche Linguaggio di Programmazione Sistema operativo client Sistema operativo server Occupazione

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key.

Di seguito sono descritti i prerequisiti Hardware e Software che deve possedere la postazione a cui viene collegata l Aruba Key. 1 Indice 1 Indice... 2 2 Informazioni sul documento... 3 2.1 Scopo del documento... 3 3 Caratteristiche del dispositivo... 3 3.1 Prerequisiti... 3 4 Installazione della smart card... 4 5 Avvio di Aruba

Dettagli

Software 2. Classificazione del software. Software di sistema

Software 2. Classificazione del software. Software di sistema Software 2 Insieme di istruzioni e programmi che consentono il funzionamento del computer Il software indica all hardware quali sono le operazioni da eseguire per svolgere determinati compiti Valore spesso

Dettagli

L Azienda che comunica in tempo reale

L Azienda che comunica in tempo reale Il servizio gestionale SaaS INNOVATIVO per la gestione delle PMI Negli ultimi anni si sta verificando un insieme di cambiamenti nel panorama delle aziende L Azienda che comunica in tempo reale La competizione

Dettagli

SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie [COB] Import massivo XML. ver. 1.0 del 14.05.2008 (ver. COB 3.13.01)

SINTESI. Comunicazioni Obbligatorie [COB] Import massivo XML. ver. 1.0 del 14.05.2008 (ver. COB 3.13.01) SINTESI Comunicazioni Obbligatorie [COB] XML ver. 1.0 del 14.05.2008 (ver. COB 3.13.01) Questo documento è una guida alla importazione delle Comunicazioni Obbligatorie: funzionalità che consente di importare

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

ECM Solution v.5.0. Il software per la gestione degli eventi ECM

ECM Solution v.5.0. Il software per la gestione degli eventi ECM ECM Solution v.5.0 Il software per la gestione degli eventi ECM I provider accreditati ECM (sia Nazionali che Regionali) possono trovare in ECM Solution un valido strumento operativo per la gestione delle

Dettagli

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it

Guida all'installazione di SLPct. Manuale utente. Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Guida all'installazione di SLPct Manuale utente Evoluzioni Software www.evoluzionisoftware.it info@evoluzionisoftware.it Premessa Il redattore di atti giuridici esterno SLpct è stato implementato da Regione

Dettagli

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0

AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 AGGIORNAMENTO PROTOCOLLO VERSIONE 3.9.0 Con questo aggiornamento sono state implementate una serie di funzionalità concernenti il tema della dematerializzazione e della gestione informatica dei documenti,

Dettagli

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita;

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita; .netbin. è un potentissimo strumento SVILUPPATO DA GIEMME INFORMATICA di analisi dei dati con esposizione dei dati in forma numerica e grafica con un interfaccia visuale di facile utilizzo, organizzata

Dettagli

GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE

GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE GUIDA UTENTE PROTOCOLLO FACILE (Vers. 4.4.0) Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Login... 7 Funzionalità... 8 Protocollo... 9 Inserimento nuovo protocollo... 11 Invio SMS... 14 Ricerca... 18 Anagrafica...

Dettagli

Software Emeris Communication Manager

Software Emeris Communication Manager ecm Software Emeris Communication Manager Manuale operativo Fantini Cosmi S.p.A. Via dell Osio 6 20090 Caleppio di Settala MI Tel 02.956821 - Fax 02.95307006 e-mail: info@fantinicosmi.it http://www.fantinicosmi.it

Dettagli

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI dalla G.U. n. 59 del 12 marzo 2014 (s.o. n. 20) DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 3 dicembre 2013 Regole tecniche in materia di sistema di conservazione ai sensi degli articoli 20, commi

Dettagli

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR

I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR I N F I N I T Y Z U C C H E T T I WORKFLOW HR WORKFLOW HR Zucchetti, nell ambito delle proprie soluzioni per la gestione del personale, ha realizzato una serie di moduli di Workflow in grado di informatizzare

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

Simplex Gestione Hotel

Simplex Gestione Hotel Simplex Gestione Hotel Revisione documento 01-2012 Questo documento contiene le istruzioni per l'utilizzo del software Simplex Gestione Hotel. E' consentita la riproduzione e la distribuzione da parte

Dettagli

GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE

GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE GUIDA UTENTE PRATICA DIGITALE (Vers. 4.4.0) Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Login... 7 Funzionalità... 8 Pratiche... 10 Anagrafica... 13 Documenti... 15 Inserimento nuovo protocollo... 17 Invio

Dettagli

FileMaker Server 13. Pubblicazione Web personalizzata con PHP

FileMaker Server 13. Pubblicazione Web personalizzata con PHP FileMaker Server 13 Pubblicazione Web personalizzata con PHP 2007-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker

Dettagli

Manuale Utente IMPORT IATROS XP

Manuale Utente IMPORT IATROS XP Manuale Utente IMPORT IATROS XP Sommario Prerequisiti per l installazione... 2 Installazione del software IMPORT IATROS XP... 2 Utilizzo dell importatore... 3 Report della procedura di importazione da

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora.

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora. WCM Sport è un software che tramite un sito web ha l'obbiettivo di aiutare l'organizzazione e la gestione di un campionato sportivo supportando sia i responsabili del campionato sia gli utilizzatori/iscritti

Dettagli

GUIDA DELL UTENTE IN RETE

GUIDA DELL UTENTE IN RETE GUIDA DELL UTENTE IN RETE Memorizza registro di stampa in rete Versione 0 ITA Definizione delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzata la seguente icona: Le note spiegano come intervenire

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting.

explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting. explora consulting s.r.l. Via Case Rosse, 35-84131 SALERNO - tel 089 848073 fax 089 384582 www.exploraconsulting.it info@exploraconsulting.it Procedura di gestione per Laboratori di Analisi Cliniche Pag.

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Laura Bacci, PMP Via Tezze, 36 46100 MANTOVA Telefono (+39) 348 6947997 Fax (+39) 0376 1810801

Dettagli

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server

FileMaker Server 13. Guida di FileMaker Server FileMaker Server 13 Guida di FileMaker Server 2010-2013 FileMaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 Stati Uniti FileMaker e Bento sono

Dettagli

PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE

PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE PROPOSTE SISTEMA DI CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM) REGIONALE Versione 1.0 Via della Fisica 18/C Tel. 0971 476311 Fax 0971 476333 85100 POTENZA Via Castiglione,4 Tel. 051 7459619 Fax 051 7459619

Dettagli

Decreto 2 novembre 2005 Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata

Decreto 2 novembre 2005 Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata Decreto 2 novembre 2005 Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica IL MINISTRO PER L'INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE - Visto l articolo 17

Dettagli

IL TUO CLIENTE È SEMPRE PIÙ VICINO. internet & trading. 70125 BARI V.le Borsellino e Falcone, 17 Tel. 080 5015538 Fax 080 5019726 info@initweb.

IL TUO CLIENTE È SEMPRE PIÙ VICINO. internet & trading. 70125 BARI V.le Borsellino e Falcone, 17 Tel. 080 5015538 Fax 080 5019726 info@initweb. IL TUO CLIENTE È SEMPRE PIÙ VICINO W W W. W E B C L I E N T. I T 0 2. P R I M A N O T A : I N F O & O P E R A T I V I T À 0 4. P R I M A N O T A : L E S T A M P E 0 5. F A T T U R A Z I O N E : I N F O

Dettagli

B.P.S. Business Process Server ALLEGATO C10

B.P.S. Business Process Server ALLEGATO C10 B.P.S. Business Process Server ALLEGATO C10 REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE UFFICIO SISTEMA INFORMATIVO REGIONALE E STATISTICA Via V. Verrastro, n. 4 85100 Potenza tel

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE

Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE Allegato 8 MISURE MINIME ED IDONEE SOMMARIO 1 POLITICHE DELLA SICUREZZA INFORMATICA...3 2 ORGANIZZAZIONE PER LA SICUREZZA...3 3 SICUREZZA DEL PERSONALE...3 4 SICUREZZA MATERIALE E AMBIENTALE...4 5 GESTIONE

Dettagli

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica: WebMail Una Webmail è un'applicazione web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica attraverso un Browser.

Dettagli

Import Dati Release 4.0

Import Dati Release 4.0 Piattaforma Applicativa Gestionale Import Dati Release 4.0 COPYRIGHT 2000-2005 by ZUCCHETTI S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.questa pubblicazione contiene informazioni protette da copyright. Nessuna

Dettagli

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis

Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis Sempre attenti ad ogni dettaglio Bosch Intelligent Video Analysis 2 Intervento immediato con Bosch Intelligent Video Analysis Indipendentemente da quante telecamere il sistema utilizza, la sorveglianza

Dettagli

Guida Dell di base all'acquisto dei server

Guida Dell di base all'acquisto dei server Guida Dell di base all'acquisto dei server Per le piccole aziende che dispongono di più computer è opportuno investire in un server che aiuti a garantire la sicurezza e l'organizzazione dei dati, consentendo

Dettagli

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB...

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 1. CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 5 1.3.1 CREAZIONE GUIDATA DELLA FATTURA IN FORMATO XML

Dettagli

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time

White Paper. Operational DashBoard. per una Business Intelligence. in real-time White Paper Operational DashBoard per una Business Intelligence in real-time Settembre 2011 www.axiante.com A Paper Published by Axiante CAMBIARE LE TRADIZIONI C'è stato un tempo in cui la Business Intelligence

Dettagli

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it

InitZero s.r.l. Via P. Calamandrei, 24-52100 Arezzo email: info@initzero.it izticket Il programma izticket permette la gestione delle chiamate di intervento tecnico. E un applicazione web, basata su un potente application server java, testata con i più diffusi browser (quali Firefox,

Dettagli

Analisi per tutti. Panoramica. Considerazioni principali. Business Analytics Scheda tecnica. Software per analisi

Analisi per tutti. Panoramica. Considerazioni principali. Business Analytics Scheda tecnica. Software per analisi Analisi per tutti Considerazioni principali Soddisfare le esigenze di una vasta gamma di utenti con analisi semplici e avanzate Coinvolgere le persone giuste nei processi decisionali Consentire l'analisi

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Attività relative al primo anno

Attività relative al primo anno PIANO OPERATIVO L obiettivo delle attività oggetto di convenzione è il perfezionamento dei sistemi software, l allineamento dei dati pregressi e il costante aggiornamento dei report delle partecipazioni

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

ECM SUITE: GESTIONE CREDITI ECM AL 100%

ECM SUITE: GESTIONE CREDITI ECM AL 100% ECM Suite ECM SUITE: GESTIONE CREDITI ECM AL 100% ECM Suite è una moderna piattaforma gestionale, web based (ovvero ad utenze gestionali illimitate, nessun acquisto di singole licenze client e/o server),

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software

PLM Software. Answers for industry. Siemens PLM Software Siemens PLM Software Monitoraggio e reporting delle prestazioni di prodotti e programmi Sfruttare le funzionalità di reporting e analisi delle soluzioni PLM per gestire in modo più efficace i complessi

Dettagli

Le Reti Informatiche

Le Reti Informatiche Le Reti Informatiche modulo 10 Prof. Salvatore Rosta www.byteman.it s.rosta@byteman.it 1 Nomenclatura: 1 La rappresentazione di uno schema richiede una serie di abbreviazioni per i vari componenti. Seguiremo

Dettagli

Introduzione. E un sistema EAI molto flessibile, semplice ed efficace:

Introduzione. E un sistema EAI molto flessibile, semplice ed efficace: Overview tecnica Introduzione E un sistema EAI molto flessibile, semplice ed efficace: Introduce un architettura ESB nella realtà del cliente Si basa su standard aperti Utilizza un qualsiasi Application

Dettagli

Lezione su Informatica di Base

Lezione su Informatica di Base Lezione su Informatica di Base Esplora Risorse, Gestione Cartelle, Alcuni tasti di scelta Rapida Domenico Capano D.C. Viterbo: Lunedì 21 Novembre 2005 Indice Una nota su questa lezione...4 Introduzione:

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Il software per la gestione smart del Call Center

Il software per la gestione smart del Call Center Connecting Business with Technology Solutions. Il software per la gestione smart del Call Center Center Group srl 1 Comunica : per la gestione intelligente del tuo call center Comunica è una web application

Dettagli

La piattaforma IBM Cognos

La piattaforma IBM Cognos La piattaforma IBM Cognos Fornire informazioni complete, coerenti e puntuali a tutti gli utenti, con una soluzione economicamente scalabile Caratteristiche principali Accedere a tutte le informazioni in

Dettagli

Gestione Gas Metano. Inoltre sono state implementate funzioni come la gestione dei clienti idonei e la domiciliazione bancaria delle bollette.

Gestione Gas Metano. Inoltre sono state implementate funzioni come la gestione dei clienti idonei e la domiciliazione bancaria delle bollette. Gestione Gas Metano Introduzione Il bisogno di rispondere in maniera più efficace ed efficiente alle esigenze degli utenti, al continuo cambiamento delle normative e all incessante rinnovamento tecnologico

Dettagli

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i!

Manuale Utente. S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! Manuale Utente S e m p l i c e m e n t e D a t i M i g l i o r i! INDICE INDICE... 3 INTRODUZIONE... 3 Riguardo questo manuale...3 Informazioni su VOLT 3 Destinatari 3 Software Richiesto 3 Novità su Volt...3

Dettagli

OCS in un ora. Introduzione a Open Conference Systems Versione 2.0. OCS in un ora. Ultimo aggiornamento: dicembre 2007

OCS in un ora. Introduzione a Open Conference Systems Versione 2.0. OCS in un ora. Ultimo aggiornamento: dicembre 2007 Introduzione a Open Conference Systems Versione 2.0 Ultimo aggiornamento: dicembre 2007 1 Open Conference Systems è un iniziativa di ricerca sviluppata dal Public Knowledge Project dell Università della

Dettagli

AlboTop. Software di gestione Albo per Ordini Assistenti Sociali

AlboTop. Software di gestione Albo per Ordini Assistenti Sociali AlboTop Software di gestione Albo per Ordini Assistenti Sociali Introduzione AlboTop è il nuovo software della ISI Sviluppo Informatico per la gestione dell Albo professionale dell Ordine Assistenti Sociali.

Dettagli