1. I documenti aziendali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "1. I documenti aziendali"

Transcript

1

2 1. I documenti aziendali Ogni azienda necessita di gestire documenti per svolgere e supportare i propri processi indipendentemente dal loro ambito o scopo. I documenti sono un patrimonio informativo di indiscutibile valore per l'azienda, ma la loro archiviazione, organizzazione, gestione e reperimento rappresentano un costo che diventa ancora più ingente quando i documenti sono in forma cartacea. La gestione documentale, anche quando avviene utilizzando documenti digitalizzati, deve affrontare una serie di problematiche: gestire l'onerosità dei tempi legati alla ricerca delle informazioni, garantire la conservazione, la reperibilità dei documenti, la sicurezza e la correttezza delle informazioni in essi contenute, gestire le politiche di accesso alle informazioni e abolire le ridondanze e le copie multiple. Da indagini effettuate risulta che il 19% del tempo lavorativo di un impiegato viene speso per gestire e ricercare documenti. Il 38% dei documenti viene replicato anche 3-4 volte e l 81% non vengono più consultati; di molti di questi, inoltre, l azienda ne ignora l esistenza e per questo spesso vengono ricreati. Per scrivere nuovi documenti sovente è necessario recuperare informazioni da altri; ciò può risultare difficoltoso ed anche una volta recuperati i documenti utili è possibile imbattersi in versioni contenenti informazioni errate od obsolete. I numeri forniti dalle statistiche confermano le criticità dello scenario: il 45% degli addetti trova difficoltoso recuperare informazioni da altri reparti della propria azienda, dimostrando che è più facile trovare informazioni esterne sul web (Google) piuttosto che all'interno della propria azienda. Il 7% dei documenti non è più reperibile, mentre il 20% non è disponibile quando serve; a ciò si aggiunga che il 42% degli addetti mediamente usa l'informazione sbagliata almeno una volta per settimana. La situazione è ancora peggiore se i documenti sono in formato cartaceo: alle problematiche già menzionate si aggiungono la riduzione progressiva degli spazi fisici e la sicurezza fisica degli archivi. Un sistema di gestione documentale risolve in modo razionale i problemi elencati, contribuendo ad aumentare la produttività della propria organizzazione e a elevare la qualità delle informazioni e dei risultati prodotti, aumentando l'efficienza, abbattendo i costi e riducendo gli sprechi.

3 2. Perché utilizzare un DMS e non un file system condiviso La soluzione più comune per gestire i documenti aziendali è l'archiviazione su un server o un disco di rete condiviso, in una gerarchia di cartelle articolata e complessa, con l'opportuna digitalizzazione dei documenti presenti in sola forma cartacea. In questo scenario si evidenziano problematiche, complicazioni e inefficienze, connaturate all utilizzo del File System: i documenti sono rintracciabili solo per mezzo della posizione occupata nella struttura di cartelle o del loro nome; la gestione degli accessi dipende dalla definizione delle utenze del dominio con il rischio di non mostrare o nascondere correttamente i documenti; l'accesso concorrente in modifica non è disciplinato; la gestione delle versioni deve essere effettuata impiegando nomenclature artificiose, difficili da trattare, la cui modifica può comportare sviste ed errori e le variazioni del contenuto non possono essere organizzate in modo solido e cronologico; l'interazione di un gruppo di lavoro sui medesimi documenti non è supportata ed è necessario ricorrere ad un uso intensivo delle per coordinare le attività ed informare gli utenti coinvolti dalle modifiche; la tracciatura delle operazioni compiute sui documenti è minima; non è possibile creare legami logici tra i documenti; non è possibile applicare flussi di workflow che ne definiscano uno stato in relazione all'avanzamento dei processi aziendali e alla loro evoluzione nel tempo. Rispetto alla soluzione di cui sopra, l'impiego di un DMS offre molti vantaggi: possibilità di gestire gli attributi e le categorie dei documenti, per facilitare la ricerca; gestione di cicli di workflow di approvazione (es. bozza -> approvato -> rilasciato) gestione automatica del versionamento dei documenti e possibilità di accedere alle vecchie versioni; ricerca avanzata dei documenti, per attributi e per contenuto (full text search); gestione dei permessi e dei diritti di accesso ai documenti (lettura, scrittura, modifica attributi, modifica dello stato di workflow...) per utenti e gruppi; possibilità di aggiungere note/commenti ai documenti possibilità di gestire in modo coordinato le attività di lavoro in squadra; accesso ai documenti sia da applicazione web (via browser) sia attraverso WebDAV (disco di rete); tracciamento delle operazioni effettuate dagli utenti (log); possibilità di sviluppare funzionalità aggiuntive (es. trasformazione dei documenti, manipolazione delle proprietà dei documenti Office...); possibilità di associare documenti tra loro (es. fattura e relativa ricevuta di pagamento, ecc); possibilità di accedere in maniera esclusiva alla modifica dei documenti (lock, check out e check in).

4 3. Panoramica di SeedDMS SeedDMS è una piattaforma di Gestione Documentale (DMS, Document Management System) open source. È un'applicazione web, accessibile da browser con un interfaccia semplice e funzionale. 3.1 Architetture SeedDMS può essere installato su una delle due seguenti infrastrutture tecnologiche: web server (Apache2 o IIS) con modulo PHP; database MySQL o SQLite; sistema operativo Linux o Windows. SeedDMS SeedDMS 3.2 Utenti, ruoli e gruppi SeedDMS consente una gestione flessibile e potente degli utenti e dei gruppi. Ogni utente può appartenere ad un ruolo: Utente, Guest o Administrator. Il ruolo Utente è proprietario dei documenti e delle cartelle che ha creato, su cui ha pieni diritti, incluso quello di definire i diritti di accesso per gli altri utenti e gruppi. Il ruolo Guest prevede l accesso in sola lettura a specifiche cartelle e/o documenti. Il ruolo Admin ha accesso a tutte le funzioni di amministrazione e ha pieni diritti su ogni cartella e documento. Gli utenti possono essere organizzati in gruppi diversi; all interno di un gruppo è possibile nominare uno o più utenti Manager che hanno poteri particolari nella gestione delle liste di notifica e in altri specifici ambiti.

5 3.3 L archiviazione dei documenti SeedDMS gestisce i documenti e le cartelle in un modo pratico, ma offre molto di più di un file system memorizzando metadati come autore, parole chiave, descrizioni e attributi. L interazione può essere resa ancora più semplice grazie a WebDAV, che consente di accedere direttamente al documentale da una finestra del proprio sistema operativo; l utente può agire in totale trasparenza, con la praticità e l impressione di visualizzare una cartella locale della propria macchina; con una consueta operazione di drag-and-drop è possibile trasferire i documenti dalla propria macchina a SeedDMS. Un documento è molto più di un file. Possiede metadati aggiuntivi, può avere più revisioni, essere collegato ad altri documenti, contenere allegati e il suo ciclo di vita può essere governato da un workflow prima di essere rilasciato ufficialmente. Un documento può avere anche un tempo di vita: è possibile fissare una data di scadenza superata la quale il documento raggiunge automaticamente lo stato Scaduto. È possibile definire i permessi di accesso a cartelle e documenti, e le operazioni consentite a livello di utente o di gruppo. SeedDMS consente l accesso a contenuti specifici in sola visualizzazione ad un utente generico denominato Guest; la funzione è utile quando si desidera rendere consultabile materiale pubblico che può essere condiviso con il mondo esterno senza alcuna restrizione.

6 3.4 Gestione delle versioni Ogni documento ha almeno una versione. Ogni aggiornamento provoca la creazione di una nuova versione; le altre versioni vengono conservate, sono accessibili e possono essere ripristinate. Quando si scarica o si visualizza un documento, SeedDMS fornisce l ultima versione disponibile, detta anche versione corrente. Il versionamento è garantito anche utilizzando WebDAV; se si trasferisce un documento modificato già trasferito in precedenza in SeedDMS, esso viene automaticamente versionato.

7 3.5 Ricerca SeedDMS possiede un interfaccia di ricerca semplice ed efficace. È possibile ricercare i documenti per mezzo di metadati quali proprietario, titolo, keyword, categorie, attributi, commenti; è anche possibile effettuare ricerche approfondite filtrando per i valori di singoli attributi, componendo query complesse. Altre dimensioni di ricerca sono lo stato del documento, la data di creazione e la data di scadenza. 3.6 Ricerca full text I tipi di documento più comune come PDF, MS Word, MS Excel possono essere indicizzati per potere effettuare la ricerca full text all interno del contenuto, annullando i tempi di ricerca. SeedDMS utilizza il motore di indicizzazione Lucene, noto per potenza e affidabilità. 3.7 Allegati e relazioni È possibile corredare un documento con altre informazioni allegando altri documenti. Gli allegati sono relativi al documento archiviato e sono resi disponibili a tutti gli utenti che possono visualizzarlo. Una relazione può essere stabilita tra documenti già presenti nel documentale, dotati di una propria autonomia, ma che possono essere aggregati in ragione dell'attinenza delle informazioni contenute o degli interessi di un utente; la relazione può essere pubblica o nascosta agli altri utenti. Ogni documento può fare parte liberamente di più relazioni.

8 3.8 Workflow e workgroup SeedDMS consente l autenticazione esterna (login come utente Guest) ed è dotato di un raffinato meccanismo per la notifica delle modifiche a documenti e cartelle. L utente può iscriversi liberamente alla lista di notifica di una cartella e di un documento e può visualizzare tutte le liste di notifica a cui è iscritto. SeedDMS possiede un ambiente visuale di amministrazione in cui è possibile progettare workflow, definendo stati, transizioni e i relativi attori; è anche possibile definire interazioni complesse combinando subworkflow semplici. Un apposita area del profilo utente permette di visionare tutti i documenti per cui è attivo un workflow e in cui l utente può intervenire eseguendo una delle azioni possibili.

9 3.9 Manutenzione e reportistica Nell area di amministrazione SeedDMS possiede funzioni per l aggiornamento, la correzione o la ricostruzione totale degli indici dei documenti, il back up e report di statistica sui documenti.

10 4 W4Y Functionality Layer W4Y ha sviluppato alcune funzionalità aggiuntive legate alla gestione delle categorie documentali e degli attributi di cartelle e documenti, e altre inerenti alla diffusione e condivisione dei documenti. 4.1 Categorie documentali e attributi SeedDMS consente all utente con ruolo di amministratore di definire le categorie e gli attributi di cartelle e documenti. Il W4Y Functionality Layer dà l ulteriore vantaggio di associare uno o più attributi a una specifica categoria documentale (ad esempio, categoria Fattura passiva e attributi Ragione sociale, Partita Iva, Codice Fiscale, Indirizzo di fatturazione); in questo modo, assegnando una categoria ad un documento si associano al documento gli attributi ad essa collegati che, opportunamente valorizzati, forniscono preziose informazioni e consentono di ricercare il documento stesso. Ogni attributo è dotato della proprietà SAM ERP key, in cui si trova il nome di un campo equivalente all attributo stesso, all interno di un flusso dati proveniente dal sistema gestionale (in questo caso SAM ERP2). Il nome del campo all interno del flusso e l attributo sono quindi legati e ciò consente il caricamento automatico di documenti e dei relativi attributi o il loro aggiornamento, attraverso i W4Y Web Services (v. paragrafo Interfaccia W4Y di web services). Quando una cartella viene creata ad essa può essere assegnata una categoria. Le sottocartelle create e i documenti caricati all interno di tale cartella saranno associati alla stessa categoria. Ciò rende razionale e strutturata l organizzazione dei documenti e delle cartelle. Solo un utente amministratore può assegnare una categoria ad una cartella. L amministratore può quindi creare o modificare le categorie documentali e attributi in modo dinamico e flessibile, seguendo le nuove esigenze dell azienda, definendo nuove categorie o nuovi attributi.

11 4.2 Download massivo ed esportazione in PDF Il W4Y Functionality Layer aggiunge altre funzionalità per la diffusione dei documenti. Il download massivo consente di selezionare più documenti e di scaricarli in un unico file in formato zip; le azioni di download sono tracciate in un log in cui si trovano tutte le informazioni di ogni singolo download. La funzione di esportazione in PDF consente con un click di convertire e scaricare documenti Office e immagini in PDF.

12 5 Interfaccia W4Y di web services W4Y ha progettato e sviluppato un'interfaccia di servizi web per consentire ad applicazioni esterne di interagire col DMS e le sue funzioni. Sono state sviluppate sia le funzioni base (servizi core) sia alcune funzioni più complesse e specifiche derivanti da esigenze dei clienti (servizi custom). 5.1 Servizi core Sono le funzioni tipiche del DMS, tra cui ad esempio: inserimento, modifica, cancellazione dei documenti e dei loro attributi; ricerca dei documenti per nome, attributi, autore, contenuto,... visualizzazione e download dei documenti; azioni di workflow (modifica dello stato del documento attraverso un ciclo di approvazione). 5.2 Servizi custom Sono funzioni che svolgono operazioni complesse, sia di generica utilità sia mirate a risolvere problemi specifici. Esempi: trasformazione dei documenti tra diversi formati, es. da DOC a PDF; aggregazione (merge) di più documenti in uno unico secondo determinati criteri; applicazione di watermark; apposizione di elementi grafici ai documenti (es. logo, QR code, firma olografa); generazione di copia in bianco e nero; download multiplo di documenti con o senza compressione; interfacciamento servizi di per invio di documenti o notifiche; conservazione sostitutiva: funzione per l'invio dei documenti all'ente incaricato dal cliente.

13 6 Interfacciamento di un sistema ERP con SeedDMS Interfacciamento con SAM ERP2 6.1 Gestione allegati Scenario attuale I documenti aziendali vengono salvati all'interno di un File System (disco di rete) accessibile da Impresa24. Per tenere traccia delle revisioni dei documenti, spesso la nomenclatura del file è legata alla versione (es. DOCUMENTO_V1.DOC, DOCUMENTO_V2.DOC, ecc...) Questo comporta che, per i documenti legati a Impresa24, al variare della versione occorre ridefinire gli allegati in modo che il puntamento avvenga sulla revisione più recente.

14 6.1.2 Scenario successivo I documenti aziendali risiedono in un DMS (Sistema Documentale) anziché in un disco di rete. L'adozione di un DMS presenta numerosi vantaggi rispetto all'archiviazione dei documenti in un disco di rete come visto nel paragrafo 3. Si può accedere al DMS e al suo contenuto attraverso l'interfaccia WebDAV, che permette di vedere i documenti come se fossero presenti in un disco di rete. Il principale vantaggio di questo scenario consiste nel fatto che il documento allegato in Impresa24 rimane sempre allineato alla versione più recente. Inoltre si può implementare un ciclo di workflow sui documenti presenti nel DMS, in modo che essi siano accessibili da SAM ERP2 solamente dopo essere stati rilasciati.

15 Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di sviluppare uno strato di servizi (web services), accessibili da SAM ERP2, che si interfacciano al DMS e trasformano i documenti in base alle esigenze. Ad esempio possiamo ottenere una copia in bianco e nero del documento (fac-simile), aggiungere un watermark alle pagine, etc.

16 7 Applicazioni che utilizzano i W4Y web services 7.1 Caricamento massivo di documenti e attributi W4Y ha sviluppato un software client, WDI (W4Y Document Interface), il quale, interfacciandosi con il DMS, carica i documenti unitamente ai rispettivi attributi presenti in uno o più file di dati (CSV o XML). 7.2 Gestione dei documenti fiscali Il DMS può essere utilizzato come archivio robusto e affidabile per memorizzare tutti i documenti fiscali inerenti sia al ciclo attivo sia al ciclo passivo. La funzione del documentale non si esaurisce nel solo immagazzinamento dei documenti; ogni documento può essere corredato da un insieme di proprietà (attributi) e tramite una ricerca basata sui valori degli attributi stessi può essere recuperato. Ogni documento appartiene ad una classe documentale differente (ad es. fattura attiva, nota di credito passiva, etc.) e ad ogni classe documentale può essere associato un diverso insieme di attributi; l'organizzazione delle informazioni può quindi essere gestita in modo preciso e strutturato. Gli attributi dei documenti possono anche essere caricati e associati in modo automatico; W4Y ha creato un software in grado di interfacciare da un lato il sistema gestionale o ERP del cliente, nel ruolo di sorgente dati e dall'altro il DMS, che carica o aggiorna il flusso di informazioni ricevuto. L'interazione tra i sistemi presenta differenze in relazione al fatto che i documenti e i relativi attributi appartengano al ciclo attivo o a quello passivo. 7.3 Ciclo attivo La gestione del ciclo attivo prevede che il sistema gestionale generi il documento e il flusso dati contenente i relativi attributi. I file prodotti sono successivamente catturati dal software automatico WDI e caricati nel DMS unitamente agli attributi. Se nel sistema gestionale si modificano delle informazioni relative ad un documento la variazione è trasmessa al WDI che provvede ad effettuare l'aggiornamento dei metadati nel DMS Scenario alternativo Il sistema gestionale può invocare direttamente l'interfaccia di servizi DMS per svolgere le operazioni di inserimento dei documenti nel DMS, escludendo quindi l'impiego di WDI.

17 7.4 Ciclo passivo La gestione del ciclo passivo si articola in due momenti: l'acquisizione del documento e l'associazione dei metadati provenienti dal sistema gestionale al relativo documento Acquisizione L'acquisizione si divide in due operazioni, il cui svolgimento può avvenire in un qualunque ordine: la scansione ottica del documento e la registrazione nel DMS. Il personale amministrativo sarà munito di etichette autoadesive recanti un codice a barre univoco. L'utente del personale amministrativo deve applicare un'etichetta sul documento cartaceo e in seguito effettuare una qualunque delle due operazioni. Il codice univoco dell'etichetta consente di associare i documenti fiscali passivi caricati nel DMS e le informazioni gestite dal sistema gestionale Scansione ottica La scansione ottica, effettuata attraverso uno scanner opportunamente configurato, invia il documento al WDI che decifra il codice a barre apposto sul documento e lo carica nel DMS. Al termine dell'operazione, il documento si trova in un apposito folder del DMS e possiede un attributo specifico a cui è stato attribuito il valore univoco del codice a barre decifrato dal WDI Registrazione La registrazione del documento nel sistema gestionale prevede che l'utente, accanto ai dati consueti inserisca il valore del codice a barre. Il sistema gestionale deve essere opportunamente modificato per gestire tale informazione Associazione Il sistema gestionale deve essere in grado di produrre con cadenza periodica un flusso di informazioni che contenga il codice univoco e i dati relativi al documento a cui appartiene il codice stesso e di inviarlo al WDI. Il WDI elabora il flusso ricevuto e, per ogni codice ricevuto, ricerca il corrispondente documento nel DMS inserendo (o aggiornando, qualora si trattasse dell'invio di una modifica) gli attributi trasmessi; se non si tratta del primo invio, ma della trasmissione di una modifica, gli attributi del documento sono aggiornati.

WE FOR YOU. Gestione Documentale integrata con ERP

WE FOR YOU. Gestione Documentale integrata con ERP Gestione Documentale integrata con ERP Milano, 29 Luglio 2014 L ARCHITETTURA GENERALE Guest Internal Supply Web Admin Functionality Layer Web W4Y W4Y Acquisizione documenti Web Services Layer Conservazione

Dettagli

Gestione documentale. Arxivar datasheet del 30-09-2015 Pag. 1

Gestione documentale. Arxivar datasheet del 30-09-2015 Pag. 1 Gestione documentale Con ARXivar è possibile gestire tutta la documentazione e le informazioni aziendali, i documenti e le note, i log, gli allegati, le associazioni, i fascicoli, i promemoria, i protocolli,

Dettagli

INFIN OLTRE LA SEMPLICE ARCHIVIAZIONE

INFIN OLTRE LA SEMPLICE ARCHIVIAZIONE OLTRE LA SEMPLICE ARCHIVIAZIONE INFIN Ricezione, Acquisizione, Protocollazione, Classificazione, Condivisione, Distribuzione e Gestione dei processi documentali. I TUOI DOCUMENTI DIVENTANO INFORMAZIONI

Dettagli

White Paper 1. INTRODUZIONE...2 2. TECNOLOGIE SOFTWARE IMPIEGATE...2 3. APPROCCIO PROGETTUALE...10 3. RISULTATI...10

White Paper 1. INTRODUZIONE...2 2. TECNOLOGIE SOFTWARE IMPIEGATE...2 3. APPROCCIO PROGETTUALE...10 3. RISULTATI...10 Soluzioni software di EDM "Electronic Document Management" Gestione dell archiviazione, indicizzazione, consultazione e modifica dei documenti elettronici. Un approccio innovativo basato su tecnologie

Dettagli

GESTIONE DOCUMENTALE. Informazioni generali

GESTIONE DOCUMENTALE. Informazioni generali GESTIONE DOCUMENTALE Informazioni generali KNOS GESTIONE DOCUMENTALE Knos 2001-2011 Nasce nel 2001 in Versione Bancaria Sviluppo Versione Aziendale nel 2006/2007 Lancio Nuova Versione 4.0 a fine 2007 Integrazione

Dettagli

CARATTERISTICA / MODULO

CARATTERISTICA / MODULO NextWare Doc è il prodotto che consente di amministrare semplicemente tutte le p roblematiche inerenti la gestione dei documenti; è rivolto sia la settore privato che alla Pubblica Amministrazione, e copre

Dettagli

La piattaforma per la gestione elettronica documentale integrata

La piattaforma per la gestione elettronica documentale integrata Tutti noi prendiamo decisioni, facciamo valutazioni, pianifichiamo strategie basandoci sulle informazioni in nostro possesso. Il tempo è una risorsa preziosa, ottimizzarlo rappresenta un obiettivo prioritario.

Dettagli

BUSINESS FILE OGNI DOCUMENTO AL SUO POSTO

BUSINESS FILE OGNI DOCUMENTO AL SUO POSTO BUSINESS FILE OGNI DOCUMENTO AL SUO POSTO I MODULI DI BUSINESS FILE Nella versione Net di BUSINESS FILE sono disponibili i seguenti moduli: > BF_K Software development kit > BF01 Archiviazione, visualizzazione,

Dettagli

Alfresco ECM. La gestione documentale on-demand

Alfresco ECM. La gestione documentale on-demand Alfresco ECM La gestione documentale on-demand Alfresco 3.2 La gestione documentale on-demand Oltre alla possibilità di agire sull efficienza dei processi, riducendone i costi, è oggi universalmente conosciuto

Dettagli

PROTOCOLLO ELETTRONICO GESTIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI GESTIONE ELETTRONICA DELL ARCHIVIO PROTOCOLLO ELETTRONICO

PROTOCOLLO ELETTRONICO GESTIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI GESTIONE ELETTRONICA DELL ARCHIVIO PROTOCOLLO ELETTRONICO PROTOCOLLO ELETTRONICO GESTIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI GESTIONE ELETTRONICA DELL ARCHIVIO PROTOCOLLO ELETTRONICO Lettere, fax, messaggi di posta elettronica, documenti tecnici e fiscali, pile e pile

Dettagli

Basic Standard Suite WEB. Contatto. fidelizzare

Basic Standard Suite WEB. Contatto. fidelizzare Basic Standard Suite WEB organizzare collaborazione Memorizzare Comunicare CONDIVISIONE QuALSIASI Contatto fidelizzare Dovunque Gestione ricerca Attività File è la soluzione software di nuova concezione

Dettagli

C4B Doc. Gestione Documentale, permette di. organizzare l archiviazione e, la gestione dei documenti

C4B Doc. Gestione Documentale, permette di. organizzare l archiviazione e, la gestione dei documenti C4B Doc La Gestione Documentale, permette di CLOUD4BUSINESS SRL organizzare l archiviazione e, la gestione dei documenti o, di altri contenuti aziendali, su apposite piattaforme software per avere i documenti

Dettagli

AREA AFFARI GENERALI ITER DELIBERE/DETERMINE/ORDINANZE VISUAL. DELIBERE, DETERMINE E ORDINANZE VIA WEB PROTOCOLLO ARCHIVIAZIONE OTTICA DEI DOCUMENTI

AREA AFFARI GENERALI ITER DELIBERE/DETERMINE/ORDINANZE VISUAL. DELIBERE, DETERMINE E ORDINANZE VIA WEB PROTOCOLLO ARCHIVIAZIONE OTTICA DEI DOCUMENTI ITER DELIBERE/DETERMINE/ORDINANZE VISUAL. DELIBERE, DETERMINE E ORDINANZE VIA WEB PROTOCOLLO ARCHIVIAZIONE OTTICA DEI DOCUMENTI ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA ARCHIVIATORE GLOBALE INTEROPERABILITÀ PROTOCOLLO

Dettagli

Affiancare una gestione documentale alla registrazione di documenti in un gestionale: dalla fattura cartacea alla conservazione sostitutiva

Affiancare una gestione documentale alla registrazione di documenti in un gestionale: dalla fattura cartacea alla conservazione sostitutiva Affiancare una gestione documentale alla registrazione di documenti in un gestionale: dalla fattura cartacea alla conservazione sostitutiva INTRODUZIONE In ogni organizzazione pubblica o privata, grande

Dettagli

I valori di un prodotto disegnato da chi lo usa Vantaggi che garantiscono l'alta qualità del servizio

I valori di un prodotto disegnato da chi lo usa Vantaggi che garantiscono l'alta qualità del servizio Gestire, condividere e controllare le informazioni nei processi aziendali Dataexpert attraverso un evoluto sistema di Document Management, consente la gestione e la condivisione di flussi informativi aziendali

Dettagli

Applicazione: Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti

Applicazione: Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni: Gestione Documentale Applicazione: Share - Sistema per la gestione strutturata di documenti Amministrazione: Regione Piemonte - Direzione Innovazione,

Dettagli

SAP e la GESTIONE DOCUMENTALE

SAP e la GESTIONE DOCUMENTALE SAP e la GESTIONE DOCUMENTALE le aggiungiamo valore e la innoviamo rendendola semplice con la soluzione integrata DDM Nell ambito SAP l offerta dei servizi e delle soluzioni Espedia si articola in modo

Dettagli

Cos è Infinity Project

Cos è Infinity Project Infinity Project Cos è Infinity Project Infinity Project è un disegno strategico che, per mezzo di una potente tecnologia di sviluppo e avanzate piattaforme applicative, permette di creare soluzioni e

Dettagli

NEWITS Servizi per le nuove tecnologie dell informazione

NEWITS Servizi per le nuove tecnologie dell informazione NEWITS Servizi per le nuove tecnologie dell informazione iedms: Gestione documentale Descrizione funzionale 2 Maggio 2005 Indice INDICE... 2 INFORMAZIONI GENERALI... 4 CONTROLLO DI VERSIONE... 4 INTRODUZIONE...

Dettagli

josh Archive! il software per Archiviazione Documentale josh Archive! per una completa gestione dei processi di

josh Archive! il software per Archiviazione Documentale josh Archive! per una completa gestione dei processi di josh Archive! il software per l Archiviazione Documentale josh Archive! per una completa gestione dei processi di Archiviazione Documentale e Conservazione Sostitutiva Cos è josh Archive! Dalla scansione

Dettagli

ECM solutiondoc. Enterprise Content Management. inxpire S.r.l.s. Tel 039 2847673 Fax 039 3305120 h:p://www.inxpire.it commerciale@inxpire.

ECM solutiondoc. Enterprise Content Management. inxpire S.r.l.s. Tel 039 2847673 Fax 039 3305120 h:p://www.inxpire.it commerciale@inxpire. ECM solutiondoc Enterprise Content Management inxpire S.r.l.s. Tel 039 2847673 Fax 039 3305120 h:p://www.inxpire.it commerciale@inxpire.it Cos è SolutionDOC SolutionDOC : ECM (Enterprise Content Management

Dettagli

BUSINESS FILE OGNI DOCUMENTO AL SUO POSTO

BUSINESS FILE OGNI DOCUMENTO AL SUO POSTO BUSINESS FILE OGNI DOCUMENTO AL SUO POSTO Un'azienda moderna necessita di strumenti informatici efficienti ed efficaci, in grado di fornire architetture informative sempre più complete che consentano da

Dettagli

Web LIMS. web solutions per i laboratori di analisi

Web LIMS. web solutions per i laboratori di analisi Web LIMS web solutions per i laboratori di analisi I MO LA SOLUZIONE Web LIMS LIMS è l acronimo di Laboratory Information Management System, ovvero il sistema informativo gestionale dedicato ai laboratori

Dettagli

La Gestione Documentale. Integrazione con Microsoft Dynamics NAV. Mario Pavese. Sales Manager Soluzioni EDP

La Gestione Documentale. Integrazione con Microsoft Dynamics NAV. Mario Pavese. Sales Manager Soluzioni EDP Mario Pavese Sales Manager Soluzioni EDP Spool IBM Power i ERP Fusion PDF Scanner Fax Mail OpenDOC Doc PDF Manager Store Globe for NAV Paola Girardin Sales Manager Arket Srl Cos è Globe Globe 4 è l'innovativa

Dettagli

MANUALE www.logisticity.it. Copryright 2015 - All rights reserved Email: info@logisticity.it - P.IVA 04183950403

MANUALE www.logisticity.it. Copryright 2015 - All rights reserved Email: info@logisticity.it - P.IVA 04183950403 MANUALE www.logisticity.it Copryright 2015 - All rights reserved Email: info@logisticity.it - P.IVA 04183950403 INDICE Presentazione... pag. 02 Applicativo... pag. 03 Amministrazione...pag. 06 Licenza...pag.

Dettagli

SOLUZIONE DI PROTOCOLLO INFORMATICO E DI GESTIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI

SOLUZIONE DI PROTOCOLLO INFORMATICO E DI GESTIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI Sede amministrativa Via E. Ramarini, 7 00015 Monterotondo Scalo Roma Tel. + 39 06 90.60.181 Fax. + 39 06.90.69.208 info@bucap.it www.bucap.it Sede legale Via Innocenzo XI, 8 00165 Roma Se d SOLUZIONE DI

Dettagli

D.M.S. Document Management System. La gestione documentale attiva completa integrata

D.M.S. Document Management System. La gestione documentale attiva completa integrata D.M.S. Document Management System La gestione documentale attiva completa integrata ALKOS S.r.l. Via Per Salvatronda, 15 31033 Castelfranco Veneto (TV) Tel. +39 423 492171 Fax 721833 e-mail info@alkos.it

Dettagli

ARCHIVIA Plus. Archiviazione ottica e conservazione sostitutiva documenti

ARCHIVIA Plus. Archiviazione ottica e conservazione sostitutiva documenti ARCHIVIA Plus Archiviazione ottica e conservazione sostitutiva documenti ARCHIVIA Plus Archivia Plus è il software per la conservazione sostitutiva e per la gestione dell archivio informatico. Offre la

Dettagli

josh Archive! The Organization Intelligence Software archiviazione documentale conservazione sostitutiva

josh Archive! The Organization Intelligence Software archiviazione documentale conservazione sostitutiva josh Archive! The Organization Intelligence Software archiviazione documentale conservazione sostitutiva josh è un software di it Consult e marchio registrato della stessa it Consult S.r.l. - 2001-2014

Dettagli

Dms24 Document Management System

Dms24 Document Management System Dms24 Document Management System La soluzione ideale per gestire i flussi documentali, migliorare la diffusione delle informazioni e garantire l ordine e la conservazione dei documenti per aziende, studi

Dettagli

Nulla si crea Nulla si distrugge Ma tutto si conserva

Nulla si crea Nulla si distrugge Ma tutto si conserva Nulla si crea Nulla si distrugge Ma tutto si conserva Dockeeper è la suite di conservazione sostitutiva che gestisce l intero processo di generazione, emissione ed archiviazione dei documenti, dalla semplice

Dettagli

GSILAB. Gestione Laboratorio di Analisi

GSILAB. Gestione Laboratorio di Analisi GSILAB Gestione Laboratorio di Analisi Gsilab è un software di gestione del Laboratorio di Analisi. Con Gsilab è possibile: - Gestire la parte amministrativa e clinica delle prestazioni di laboratorio

Dettagli

GIM. Global Information Management

GIM. Global Information Management Cos è ARXivar ARXivar è una piattaforma per la gestione dei documenti, delle informazioni e dei processi che le governano UNICA SOLUZIONE ARCHIVIAZIONE FILE MS Office, Openoffice PDF Immagini, video MAIL

Dettagli

DNA ERP Document Management System

DNA ERP Document Management System DNA ERP Document Management System DNA ERP Document Management System. Il prodotto Document Management System è sviluppato da ITACME Informatica per la completa copertura delle esigenze legate alla archiviazione

Dettagli

Archiviazione Documentale

Archiviazione Documentale Archiviazione Documentale Il Progetto OPEN SOURCE tutto Italiano per la Gestione Elettronica della documentazione, firma digitale, conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica e protocollo informatico.

Dettagli

Gestire il ciclo di vita dei documenti: realizzare una gestione documentale in accordo con le norme ISO 9001

Gestire il ciclo di vita dei documenti: realizzare una gestione documentale in accordo con le norme ISO 9001 Gestire il ciclo di vita dei documenti: realizzare una gestione documentale in accordo con le norme ISO 9001 INTRODUZIONE Gran parte del patrimonio informativo di una organizzazione risiede in insiemi

Dettagli

Chi è Adiuto. Cultura e tecnologia nella gestione documentale

Chi è Adiuto. Cultura e tecnologia nella gestione documentale Cultura e tecnologia nella gestione documentale Chi è Adiuto Attiva dal 2001, Adiuto affronta e risolve le problematiche di gestione elettronica documentale. Grazie alla sua innovativa suite documentale

Dettagli

Applicazione: DoQui/Acta - Sistema di gestione dell'archivio

Applicazione: DoQui/Acta - Sistema di gestione dell'archivio Riusabilità del software - Catalogo delle applicazioni: Gestione documentale Applicazione: DoQui/Acta - Sistema di gestione dell'archivio Amministrazione: Regione Piemonte - Direzione Innovazione, Ricerca

Dettagli

COMUNE DI PRAMOLLO PROVINCIA DI TORINO

COMUNE DI PRAMOLLO PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI PRAMOLLO PROVINCIA DI TORINO ALLEGATO 7 AL MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI IL SISTEMA DOCUMENTALE E DI PROTOCOLLAZIONE ADOTTATO DALL ENTE

Dettagli

Soluzioni intelligenti per la gestione dei documenti

Soluzioni intelligenti per la gestione dei documenti Soluzioni intelligenti per la gestione dei documenti Therefore you can Therefore consente l'accesso basato su autorizzazioni e l'archiviazione di documenti di qualsiasi formato. L'accesso immediato alle

Dettagli

La digitalizzazione negli studi professionali e la fatturazione elettronica La soluzione Sistemi. Dott.sa Paola Callegari

La digitalizzazione negli studi professionali e la fatturazione elettronica La soluzione Sistemi. Dott.sa Paola Callegari La digitalizzazione negli studi professionali e la fatturazione elettronica La soluzione Sistemi Dott.sa Paola Callegari Fatturazione Elettronica Emissione/ Trasmissione Archiviazione Conservazione CHIAVI

Dettagli

COMUNE DI TURRI PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO

COMUNE DI TURRI PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO COMUNE DI TURRI PROVINCIA DEL MEDIO CAMPIDANO ALLEGATO 7 AL MANUALE DI GESTIONE DEL PROTOCOLLO INFORMATICO, DEI FLUSSI DOCUMENTALI E DEGLI ARCHIVI IL SISTEMA DOCUMENTALE E DI PROTOCOLLAZIONE ADOTTATO DALL'ENTE

Dettagli

Parliamo dei vostri clienti. IL CLIENTE AL CENTRO DEL BUSINESS

Parliamo dei vostri clienti. IL CLIENTE AL CENTRO DEL BUSINESS Parliamo dei vostri clienti. IL CLIENTE AL CENTRO DEL BUSINESS L'OBIETTIVO: Fornire una soluzione CRM che soddisfi le vostre specifiche esigenze aiutandovi a costruire rapporti più proficui con i clienti.

Dettagli

SolutionDOC. Soluzioni documentali per l ottimizzazione dei processi aziendali

SolutionDOC. Soluzioni documentali per l ottimizzazione dei processi aziendali SolutionDOC Soluzioni documentali per l ottimizzazione dei processi aziendali WORKFLOW LA GESTIONE DOCUMENTALE NON È SOLO TECNOLOGIA O SOFTWARE, MA UNA COMBINAZIONE DI STRATEGIA, METODO E STRUMENTI USATI

Dettagli

Kirey Re.Search 2.0. Piattaforma di ricerca Open Source

Kirey Re.Search 2.0. Piattaforma di ricerca Open Source Kirey Re.Search 2.0 Piattaforma di ricerca Open Source Le esigenze Quando si parla di motori di ricerca si tende a pensare istintivamente solo a quelli utilizzati per effettuare ricerche in Internet, come

Dettagli

Presentazione e dimostrazione di utilizzo

Presentazione e dimostrazione di utilizzo L AMBIENTE OPEN SOURCE A SUPPORTO DELLE BEST PRACTICE DI ITIL un progetto open source per la gestione dei processi ICT Presentazione e dimostrazione di utilizzo Fabio Bottega f.bottega@tecnoteca.it MILANO,

Dettagli

L architettura del sistema può essere schematizzata in modo semplificato dalla figura che segue.

L architettura del sistema può essere schematizzata in modo semplificato dalla figura che segue. Il software DigitalRepository/AMBiblioweb (DRBW) è un sistema di gestione completo per repository digitali implementato secondo lo standard MAG 2.0 e successive revisioni, in accordo con il modello OAIS.

Dettagli

DALL ARCHIVIO DIGITALE... ALL ARCHIVIO VIRTUALE

DALL ARCHIVIO DIGITALE... ALL ARCHIVIO VIRTUALE DALL ARCHIVIO DIGITALE... ALL ARCHIVIO VIRTUALE TANTE FUNZIONI INTEGRATE FRUIBILI con ESTREMA SEMPICITA L ARCHIVIAZIONE a 360 gradi SINTESI Del CICLO DOCUMENTALE Docnet, archivia qualsiasi tipo di file,

Dettagli

Il Provvedimento del Garante

Il Provvedimento del Garante Il Provvedimento del Garante Il provvedimento del Garante per la Protezione dei dati personali relativo agli Amministratori di Sistema (AdS) Misure e accorgimenti prescritti ai titolari dei trattamenti

Dettagli

CMS (Content Management System) della categoria Open Source

CMS (Content Management System) della categoria Open Source Una panoramica sui CMS (Content Management System) CMS (Content Management System) della categoria Open Source Per la piattaforma PHP/MYSQL e considerata l esigenza sempre più ricorrente di realizzare

Dettagli

ASCLEPIO Gestione prestazioni ambulatoriali

ASCLEPIO Gestione prestazioni ambulatoriali ASCLEPIO Gestione prestazioni ambulatoriali Asclepio è un software di gestione prestazioni ambulatoriali e diagnostiche. Con Asclepio è possibile: - Gestire la parte amministrativa e clinica delle prestazioni

Dettagli

La gestione documentale informatizzata

La gestione documentale informatizzata La gestione documentale informatizzata La gestione dei documenti su supporto cartaceo ed elettronico Attualmente in molte aziende, soprattutto medio/piccole, la gestione delle informazioni scritte avviene

Dettagli

Clapps Invoice PA. scheda informativa

Clapps Invoice PA. scheda informativa Clapps Invoice PA scheda informativa 3 CLAPPS INVOICE PA La Finanziaria 2008 ha introdotto l obbligo della fattura elettronica nei rapporti con la PA. Dal 6 giugno 2014, Ministeri, Agenzie fiscali ed Enti

Dettagli

E/DMS. Document Management System

E/DMS. Document Management System E/DMS Document Management System La soluzione ideale per gestire i flussi documentali, migliorare la diffusione delle informazioni e garantire l ordine e la conservazione dei documenti FLUSSI E DOCUMENTI

Dettagli

Ti piacerebbe condividere file di grandi dimensioni?

Ti piacerebbe condividere file di grandi dimensioni? Ti piacerebbe condividere file di grandi dimensioni? Desideri mettere definitivamente in ordine e rendere facilmente fruibili file e documenti che condividi in rete con colleghi e clienti? Ti piacerebbe

Dettagli

SOLUZIONE Web.Orders online

SOLUZIONE Web.Orders online SOLUZIONE Web.Orders online Gennaio 2005 1 INDICE SOLUZIONE Web.Orders online Introduzione Pag. 3 Obiettivi generali Pag. 4 Modulo di gestione sistema Pag. 5 Modulo di navigazione prodotti Pag. 7 Modulo

Dettagli

CMS (Content Management System) della categoria Open Source

CMS (Content Management System) della categoria Open Source Una panoramica sui CMS (Content Management System) CMS (Content Management System) della categoria Open Source Per la piattaforma PHP/MYSQL e considerata l esigenza sempre più ricorrente di realizzare

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 /MOS http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 Descrizione sintetica IC 3 è un Programma di Formazione e Certificazione Informatica di base e fornisce

Dettagli

Basi di Dati. Introduzione ai sistemi di basi di dati. K.Donno - Introduzione ai sistemi di basi di dati

Basi di Dati. Introduzione ai sistemi di basi di dati. K.Donno - Introduzione ai sistemi di basi di dati Basi di Dati Introduzione ai sistemi di basi di dati Introduzione ai sistemi di basi di dati Gestione dei Dati Una prospettiva storica File system verso DBSM Vantaggi di un DBMS Modelli dei dati Utenti

Dettagli

Applicativo HRPortal

Applicativo HRPortal Applicativo HRPortal Versione 06.00.00 del 18 Ottobre 2013 Elenco contenuti 1 - NOVITA' DI RILIEVO E PRECISAZIONI IMPORTANTI...2 2 - Nuova presentazione grafica (Novità)...3 3 - Gestione sicurezza (Implementazioni)...4

Dettagli

Imbattibile nella gestione dei processi aziendali ELO Business Logic Provider il modulo d integrazione ERP per la gestione dei processi aziendali

Imbattibile nella gestione dei processi aziendali ELO Business Logic Provider il modulo d integrazione ERP per la gestione dei processi aziendali >> Soluzioni aziendali ELO per applicazioni ERP Imbattibile nella gestione dei processi aziendali il modulo d integrazione ERP per la gestione dei processi aziendali (BLP) offre l integrazione avanzata

Dettagli

PROCEDURA DI GARA PER LA FORNITURA DI UNA PIATTAFORMA PER L ORCHESTRAZIONE DI SERVIZI COMPOSITI E LA GESTIONE DOCUMENTALE

PROCEDURA DI GARA PER LA FORNITURA DI UNA PIATTAFORMA PER L ORCHESTRAZIONE DI SERVIZI COMPOSITI E LA GESTIONE DOCUMENTALE PROCEDURA DI GARA PER LA FORNITURA DI UNA PIATTAFORMA PER L ORCHESTRAZIONE DI SERVIZI COMPOSITI E LA GESTIONE DOCUMENTALE CAPITOLATO TECNICO DI GARA CIG 5302223CD3 SOMMARIO 1 Oggetto della Fornitura...

Dettagli

soluzioni di e-business knowledge management

soluzioni di e-business knowledge management soluzioni di e-business knowledge management > DIMS 2.0: il knowledge management per le piccole e medie imprese DIMS 2.0 è una soluzione di knowledge management potente e flessibile, completamente web

Dettagli

E-Mail. Scheduling. Modalità d invio. E-Mail

E-Mail. Scheduling. Modalità d invio. E-Mail BI BI Terranova, azienda leader in Italia per le soluzioni Software rivolte al mercato delle Utilities, propone la soluzione Software di Business Intelligence RETIBI, sviluppata per offrire un maggiore

Dettagli

Informatica - Office

Informatica - Office Informatica - Office Corso di Informatica - Office Base - Office Avanzato Corso di Informatica Il corso intende insegnare l utilizzo dei concetti di base della tecnologia dell informazione - Windows Word

Dettagli

Progetto IdeaNet PROVINCIA DI CASERTA. Assistenza allo start-up Sistema di gestione documentale

Progetto IdeaNet PROVINCIA DI CASERTA. Assistenza allo start-up Sistema di gestione documentale Progetto IdeaNet PROVINCIA DI CASERTA Assistenza allo start-up Sistema di gestione documentale Agenda e contenuti ore 10:00 Introduzione Che cosa è un sistema di gestione documentale Impianto Documentale

Dettagli

ENTERPRISE KNOWLEDGE MANAGEMENT

ENTERPRISE KNOWLEDGE MANAGEMENT ENTERPRISE KNOWLEDGE MANAGEMENT COMPANY PROFILE Profilo ed organizzazione i.know srl (nata come divisione operativa nel corso del 2007 ed incubata all interno del Politecnico di Milano) è uno spin-off

Dettagli

Addition, tutto in un unica soluzione

Addition, tutto in un unica soluzione Addition, tutto in un unica soluzione Addition è un applicativo Web progettato e costruito per adattarsi alle esigenze delle imprese. Non prevede un organizzazione in moduli, mette a disposizione delle

Dettagli

PRESENTAZIONE DI ABLE TECH S.R.L.

PRESENTAZIONE DI ABLE TECH S.R.L. PRESENTAZIONE DI ABLE TECH S.R.L. ABLE TECH S.r.l. è uno dei principali attori di riferimento nel mondo delle soluzioni software per il Document & Process Management. Able Tech rappresenta un polo di sviluppo

Dettagli

Manuale d uso Applicazione Gestione Documenti

Manuale d uso Applicazione Gestione Documenti Manuale d uso Applicazione Gestione Documenti 1 rev. 0-240414 Indice Manuale d uso Sommario 4 La home page dell applicazione... 4 Funzionalità trasversali... 4 Come importare i dati mediante foglio di

Dettagli

GESTIONE DEL PROCESSO DI VENDITA

GESTIONE DEL PROCESSO DI VENDITA Scheda Tecnica GESTIONE DEL PROCESSO DI VENDITA VTE è in grado di supportare il processo di vendita passo per passo mediante diverse funzioni: Funzioni per la gestione del ciclo di vita del cliente gestione

Dettagli

SPECIFICHE TECNICO-FUNZIONALI FORNITURA SOFTWARE APPLICATIVO PROTOCOLLO ATTI E RILEVAZIONE PRESENZE

SPECIFICHE TECNICO-FUNZIONALI FORNITURA SOFTWARE APPLICATIVO PROTOCOLLO ATTI E RILEVAZIONE PRESENZE SPECIFICHE TECNICO-FUNZIONALI FORNITURA SOFTWARE APPLICATIVO PROTOCOLLO ATTI E RILEVAZIONE PRESENZE 1. IL SOFTWARE APPLICATIVO PROGETTOENTE 1.1 Linee guida generali: Un software aperto che Vi accompagna

Dettagli

Ogni documento digitalizzato, carta attivo o passivo, viene di infatti accompagnato identità da una sorta di elettron

Ogni documento digitalizzato, carta attivo o passivo, viene di infatti accompagnato identità da una sorta di elettron Arxivar Document & Process Managment Arxivar è il software allinone gestionale per l'archiviazione aziendale OS1. documentale di Tre Ci adatto alle aziende semplice, int SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE

Dettagli

Brochure Internet. Versione 2010.1 The Keyrules Company s.r.l. Pagina 2 di 8

Brochure Internet. Versione 2010.1 The Keyrules Company s.r.l. Pagina 2 di 8 Ogni organizzazione possiede un sistema di regole che la caratterizzano e che ne assicurano il funzionamento. Le regole sono l insieme coordinato delle norme che stabiliscono come deve o dovrebbe funzionare

Dettagli

Il Consorzio CSA si occupa della fornitura di servizi e sistemi per la gestione degli archivi e delle informazioni

Il Consorzio CSA si occupa della fornitura di servizi e sistemi per la gestione degli archivi e delle informazioni Il Consorzio CSA si occupa della fornitura di servizi e sistemi per la gestione degli archivi e delle informazioni nella P.A. e, con la propria organizzazione, è garanzia d immediata risposta alle necessità

Dettagli

Overview Glocal Value Srl Distributore per l l Italia Italia

Overview Glocal Value Srl Distributore per l l Italia Italia V1.2 Overview Glocal Value Srl Distributore per l Italia Panoramica documento - dati aziendali critici, attualmente utilizzati in forma cartacea MFD lo strumento per acquisire il dato cartaceo Scanshare

Dettagli

Introduzione ai sistemi di basi di dati

Introduzione ai sistemi di basi di dati Basi di Dati Introduzione ai sistemi di basi di dati Alessandro.bardine@gmail.com alessandro.bardine@iet.unipi.it Introduzione ai sistemi di basi di dati Gestione dei Dati Una prospettiva storica File

Dettagli

IRTUALW. Infinity Portal Infinite possibilità di farti raggiungere PORTAL FORNITORI CLIENTI PROTOCOLLAZIONE KNOWLEDGE BASE CLASSIFICAZIONE VERSIONING

IRTUALW. Infinity Portal Infinite possibilità di farti raggiungere PORTAL FORNITORI CLIENTI PROTOCOLLAZIONE KNOWLEDGE BASE CLASSIFICAZIONE VERSIONING I N F I N I T Y Z U C C H E T T I Infinity Portal Infinite possibilità di farti raggiungere MARKETING SALES SUPPORT CMS KNOWLEDGE BASE E COMMERCE B2B E COMMERCE B2C AD HOC INFINITY ACQUISIZIONE PROTOCOLLAZIONE

Dettagli

PIATTAFORMA NO-PROBLEM NEWSLETTERS

PIATTAFORMA NO-PROBLEM NEWSLETTERS 1 INDICE 1.1 Presentazione della piattaforma NO PROBLEM. 1.2 COMPOSIZIONE della newsletter... 1.3 Principali CARATTERISTICHE e vantaggi... 1.4 Gestione LISTA ISCRITTI...... 1.5 CREAZIONE E GESTIONE DEI

Dettagli

INFINITY DMS DOCUMENT MANAGEMENT SYSTEM

INFINITY DMS DOCUMENT MANAGEMENT SYSTEM I N F I N I T Y P R O J E C T DMS DOCUMENT MANAGEMENT SYSTEM DMS Infinity DMS Oltre la semplice archiviazione dei documenti ACQUISIZIONE CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA PROTOCOLLAZIONE IRTACQUISIZIONE PORTAL

Dettagli

Soluzione di GESTIONE DOCUMENTALE. Passato presente

Soluzione di GESTIONE DOCUMENTALE. Passato presente www.vmsistemi.it Soluzione di Passato presente La soluzione per la gestione elettronica dei documenti, dei processi aziendali e la conservazione sostitutiva Dall era cartacea all era digitale Ogni anno

Dettagli

Microsoft Office 2007 Master

Microsoft Office 2007 Master Microsoft Office 2007 Master Word 2007, Excel 2007, PowerPoint 2007, Access 2007, Outlook 2007 Descrizione del corso Il corso è rivolto a coloro che, in possesso di conoscenze informatiche di base, intendano

Dettagli

Guido Bacigalupi Area manager Centro-Sud, itconsult

Guido Bacigalupi Area manager Centro-Sud, itconsult L'innovazione passa attraverso una piattaforma integrata per la dematerializzazione e la gestione dei processi Guido Bacigalupi Area manager Centro-Sud, itconsult Alcune considerazioni Dati strutturati

Dettagli

Informazioni generali sul corso

Informazioni generali sul corso abaroni@yahoo.com Informazioni generali sul corso Introduzione a BusinessObjects Enterprise XI - Release 2 Chi sono. Io? Adolfo Baroni E-mail: abaroni@yahoo.com 2 Pagina 1 Obiettivi del corso hamministrazione

Dettagli

ché chi WEB DOCUMENT & PROCESS MANAGEMENT BUSINESS MANAGEMENT CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA REVISIONI SPOOL RECOGNITION PEC WORKFLOW PRATICHE

ché chi WEB DOCUMENT & PROCESS MANAGEMENT BUSINESS MANAGEMENT CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA REVISIONI SPOOL RECOGNITION PEC WORKFLOW PRATICHE DOCUMENT R & PROCESS MANAGEMENT ché chi BUSINESS PROCESS MANAGEMENT WEB CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA WORKFLOW FASCICOLI REVISIONI DOCUMENT MANAGEMENT PRATICHE SPOOL RECOGNITION INTEGRAZIONE MAIL e FAX PEC

Dettagli

Objectway ActivTrack

Objectway ActivTrack Objectway ActivTrack Manuale Utente Gruppo ObjectWay Guida OW ActivTrack 1.0.docx 22-01-2012 Pag. 1 di 13 Indice 1. Che cosa è Ow ActivTrack... 3 1.1. Le caratteristiche principali di Ow ActivTrack...

Dettagli

Presentazione del prodotto

Presentazione del prodotto Presentazione del prodotto Documentale (modulo base): archiviazione e gestione Documentale OCR integrato per il prelievo automatico delle chiavi di ricerca Funziona su rete windows o internet / intranet

Dettagli

Usare la gestione documentale per governare i processi e trasformare le informazioni destrutturate in conoscenza

Usare la gestione documentale per governare i processi e trasformare le informazioni destrutturate in conoscenza Usare la gestione documentale per governare i processi e trasformare le informazioni destrutturate in conoscenza Integrare strumenti gestionali e Enterprise Content Management Mirko Menecali Business development

Dettagli

e/dms pro Esa Software spa www.esasoftware.com 800-016756

e/dms pro Esa Software spa www.esasoftware.com 800-016756 e/dms pro FLUSSI E DOCUMENTI All interno degli studi e nei rapporti tra studi e aziende circolano documenti e informazioni; queste rappresentano un patrimonio prezioso ma oneroso da organizzare, condividere

Dettagli

Bieffe Stefano Pieri Graphic Design Certified Software Partner Metodo S.p.A. TEN PROGRAM

Bieffe Stefano Pieri Graphic Design Certified Software Partner Metodo S.p.A. TEN PROGRAM LIBERI ED EVOLUTI 2 METODO EVOLUS LIBERI ED EVOLUTI 3 Perché un ERP proattivo Gestire un azienda nel suo evolversi nel tempo e sostenerne la crescita è complesso e difficile: Metodo EVOLUS risponde a questa

Dettagli

CastFlow Automation System Versione 1.15

CastFlow Automation System Versione 1.15 CastFlow Automation System Versione 1.15 Cos'è e cosa fa E' un sistema di programmazione: permette a chiunque di automatizzare le operazioni amministrative di una azienda che normalmente richiederebbero

Dettagli

GIM. Global Information Management

GIM. Global Information Management Agenda Cos è ARXivar Struttura Perchè usare ARXivar Archiviazione Gestione documentale Gestione Processi Conservazione sostitutiva Alcune referenze Demo COS E ARXIVAR ARXivar è una piattaforma per la gestione

Dettagli

CLS Citiemme Lotus Suite

CLS Citiemme Lotus Suite CLS Il pacchetto CLS v1.0 () è stato sviluppato da CITIEMME Informatica con tecnologia Lotus Notes 6.5 per andare incontro ad una serie di fabbisogni aziendali. E' composto da una serie di moduli alcuni

Dettagli

Il sistema informatico di trasmissione e analisi dei dati

Il sistema informatico di trasmissione e analisi dei dati PIANO TRIENNALE PER IL CONTROLLO E LA VALUTAZIONE DI EVENTUALI EFFETTI DERIVANTI DALL UTILIZZAZIONE DEI PRODOTTI FITOSANITARI SUI COMPARTI AMBIENTALI VULNERABILI Il sistema informatico di trasmissione

Dettagli

Archivia Plus - Specifiche Generali -

Archivia Plus - Specifiche Generali - Archivia Plus - Specifiche Generali - Archivia Plus è il software ideale per l'archiviazione elettronica e la conservazione sostitutiva dei documenti. Le sue funzioni principali sono: - Archiviazione automatica

Dettagli

DOCUMENT & PROCESS MANAGEMENT

DOCUMENT & PROCESS MANAGEMENT DOCUMENT & PROCESS MANAGEMENT Soluzione rivolta a tutte le aziende che generano, validano, trasmettono documenti MCI DOC Soluzione di Document Management creata per archiviare, gestire, ritrovare, proteggere

Dettagli

1 Contesto...3 2 La soluzione...4

1 Contesto...3 2 La soluzione...4 Indice 1 Contesto...3 2 La soluzione...4 2.1 CARATTERISTICHE FUNZIONALI... 5 2.2 PANNELLO DI AMMINISTRAZIONE... 9 2.3 TECNOLOGIA...11 2.4 ARCHITETTURA APPLICATIVA...12 businessup 2 di 12 1 Contesto Sempre

Dettagli