PILLOLE GALFER...INE DI ITALIANO. Edizione informatica in PDF.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PILLOLE GALFER...INE DI ITALIANO. Edizione informatica in PDF. www.liceogalfer.it"

Transcript

1

2 PILLOLE GALFER...INE DI ITALIANO Edizione informatica in PDF

3 PILLOLE GALFER...INE D ITALIANO Quaderno di esercitazioni estive di Lingua Italiana per gli allievi neoiscritti al Liceo Scientifico Statale «Galileo Ferraris» Torino, corso Montevecchio, 67 - Tel www: share.dschola.it/galileoferraris segreteria.ls.galileoferraris.torino@scuole.piemonte.it Edizione a cura del Dipartimento di Lettere Italiane del Liceo «Galileo Ferraris». 2008, Liceo Scientifico «Galileo Ferraris», Torino Pubblicazione non in vendita. Riproduzioni parziali consentite ad uso didattico, citando la fonte. Videoimpaginazione in Adobe PM 7.0 Edizione in PDF per web BENVENUTO NEL MONDO GALFER! Il Liceo Scientifico che inizierai a frequentare nel prossimo anno scolastico prevede, nel suo POF (Piano dell Offerta Formativa), il Progetto Accoglienza, destinato a facilitare l inserimento degli allievi delle classi prime nella realtà dell Istituto. Per aiutarti a vivere un esperienza gratificante, che ti faccia sentire a tuo agio, in grado di superare le difficoltà proprie del percorso scolastico e di crescita di uno studente, ti proponiamo un fascicolo di esercizi di Italiano da svolgere nel corso dell estate con la dovuta attenzione, ma anche con serenità. Serviranno, infatti, a te per sentirti già un po liceale, e ai tuoi insegnanti per conoscere, grazie anche al test d ingresso di settembre, la tua preparazione, così da impostare una programmazione annuale che agevoli il più possibile il tuo processo di apprendimento. In attesa di conoscerti, ti auguriamo, al tempo stesso, buon lavoro e BUONE VACANZE I docenti di Lettere del Biennio

4 4 DIPARTIMENTO DI LETTERE 5...Come si scrive? Potrai ricordarlo, svolgendo questi semplici esercizi di ortografia 1. Nelle seguenti coppie di parole, cancella la parola scritta in modo errato. 1) efficiente/efficente 6) sopratutto/soprattutto 2) accellerare/accelerare 7) igene/igiene 3) problema/probblema 8) ragioniere /raggioniere 4) cieleste/celeste 9) ciecità/cecità 5) colazione/colazzione 10) professore/proffessore 2. Scrivi ni,gni oppure gn negli spazi vuoti. 1) Mio fratello è inge ere elettronico. 2) Questa volta hai avuto davvero un idea ge..ale! 3) È meglio che ti accompa o io a scuola, domattina. 4) Presto ci saranno gli scruti di fine anno. 5) Durante la nostra passeggiata nel bosco abbiamo raccolto un sacco di casta.e. 6) Per domani, o.uno di voi porterà un articolo di cronaca tratto da unquotidiano locale. 3. Scrivi li oppure gli negli spazi vuoti. 1) Il fiore del gi o è simbolo di purezza. 2) Io ed Emi..o siamo molto amici. 3) Sulla spiaggia abbiamo trovato una conchi a dalla forma insolita. 4) Per cortesia, può controllare l acqua e l o.o dell auto? 5) Questa sera per cena la mamma ha preparato coni o in umido. 4. Scrivi cu, qu, cqu, qui negli spazi vuoti. 1) Con la sua simpatia, Marco riesce a con.istare davvero tutti. 2) Tornando da scuola in moto sono stato sorpreso da un violento a..azzone. 3) Giorgio ora lavora come oco in un famoso ristorante del centro. 4) Complimenti, Marta! La tua crostata di mirtilli era davvero s..sita! 5) Dove hai a istato quella borsa così elegante? 6) Quell uomo ha davvero un ore d oro! 5. Scrivi sce, scie o sci negli spazi vuoti. 1) Mi raccomando. Non attraversare la strada fuori dalle stri e pedonali! 2) Ciascuno di voi agisca secondo co.enza. 3) La teoria di cui parli non ha alcun fondamento.entifico. 4)..gli tu: preferisci venire con noi o restare qui? 5) Ormai Luisa è cre uta: l anno prossimo sarà maggiorenne.

5 6 DIPARTIMENTO DI LETTERE 7 6. Scrivi l intera parola o forma verbale che richiede l uso di «H». 1) Marco a invitato anche te a casa sua per domani sera?... 2) Non o mai conosciuto una ragazza carina come Sara.... 3) I miei vicini di casa anno un bassotto a pelo corto.... 4) Ai! Mi ai schiacciato un piede!... 5) Mi anno detto che l anno prossimo il professor Dolcini andrà in pensione.... 6) Domenica andrete a sciare o resterete a casa a studiare?... 7) Ai detto ai tuoi genitori che domani non ci sarà lezione? E con gli apostrofi come te la cavi? Verifica ora che cosa sai dell elisione e del troncamento. 7. Nelle frasi seguenti sottolinea tutte le parole che hanno subito l elisione. 1) Sull albero in giardino c è un nido di pettirossi. 2) Il patrono della città di Como è Sant Abbondio. 3) D ora in avanti non parlerò più a quell antipatico di Gianni! 4) Carlo s è dimostrato proprio un bell amico! 5) Quest estate andremo in vacanza all isola d Elba. 6) L ultima volta che l ho visto, Marco frequentava la terza media. 7) L architetto ci ha consigliato di mettere nell atrio l armadietto che prima era in camera da letto. 8) Quell individuo non m ispira nessuna simpatia. 9) Ci metterò tutt al più mezz ora. 8. Nelle frasi seguenti sottolinea tra le forme proposte quella corretta. 1) Hai fatto centro/c entro! 2) Io non centro/ c entro niente in tutta questa storia. 3) Ho preso una multa perché guidavo a ottanta allora/all ora in un centro abitato. 4) Io ho detto che non ero d accordo, e allora/all ora Gianni si è arrabbiato. 5) Hai passato la cera/c era sul pavimento? 6) Sono andato a casa dei nonni, ma non cera/c era nessuno. 7) Il prosciutto crudo costa tre euro letto/l etto. 8) Sono così stanco che andrei subito a letto/l etto. 9) Stanotte c è la luna/l una piena. 10) Fermatevi ancora un pochino; è soltanto luna/l una. 9. Modifica le frasi seguenti se lo richiedonopraticando, secondo i casi, l elisione o il troncamento. 1) Questa volta, mi hai proprio delusa; da ora in poi cercati una altra amica. 2) Quello povero uomo dello ingegnere Moretti è proprio sfortunato! 3) Il tuo amico è davvero un grande maleducato: la prossima volta non lo inviterò più! 4) Nel condominio vicino al nostro si è liberato un appartamento da affittare. 5) Vorrei sapere quale è la tua opinione sullo uso della energia nucleare. 6) Conobbi Marta e Laura al mare lo anno scorso. 7) La nostra chiesa è dedicata a Santo Angelo e Santo Giorgio. 8) Questo bello anello me lo ha regalato una amica di mia madre. 9) Scusa se non sono venuto allo appuntamento, ma me ne ero proprio dimenticato! 10) Non mi importa di quello che pensi tu; secondo me, il dottore Rossetti è un grande bravo uomo.

6 8 DIPARTIMENTO DI LETTERE 9 Parole... parole...parole... ad ognuna la sua analisi! Rispolvera le tue conoscenze con questi semplici esercizi di analisi grammaticale. 1. Completa con l articolo più adatto. a. Passava per via Garibaldi...venditore di caldarroste:...vigile fermò...venditore e lo mandò via. b. È appena arrivata...lettera: contiene... inviti per...concerto. c. Per fare questa torta è necessario prendere. zucchero,.... farina,.... cacao,.... rossi d uovo; aggiungete poi. lievito. d. Alla stazione si è appena fermato... treno;... treno è ripartito tre minuti dopo. e. Ho acquistato.... zaino e.... moschettoni. f... Po è.. fiume tra.. più inquinati d Europa. 3. Tra i pronomi personali proposti in alternativa, sottolinea quello corretto. a. Vado subito a comprare i giornali e me li /gli guardo in pace. b. Ha detto la guida che se non gli / le indichiamo la meta della gita non ci può essere d aiuto. c. È un vero peccato che tu mi chieda ora di mio genero e di mia figlia: li /gli ho incontrati proprio ieri. d. Mi scusi, cameriere, gli / le dispiace portare il pane? e. Avendo per caso visto le due ragazze gli ho detto / le ho detto / ho detto loro di arrivare per tempo. 2. Premetti ai nomi l articolo indeterminativo adeguato.. astice;. aringa;. elefantessa;. zelo;. sballo;. idiota;. inciso;. angolo;. antiquario;. antiquaria;. esito;. uovo;. esitazione;. orbita;. ontano;. arbitro;. incisione;...zotico;...sogno;. psicodramma;.. studente;. spettacolo;. salame;.. gnaulìo;.. scintoista;... zefiro;. pseudonimo.

7 10 DIPARTIMENTO DI LETTERE Correggi gli errori riguardanti l uso dei pronomi personali e dimostrativi, nelle frasi che seguono. a. Da tutti me lo sarei aspettato un comportamento del genere verso Alessio, tranne che dai suoi genitori... b. Di questo il malfattore se ne renderà conto quando sarà arrestato. c. A me, personalmente e in tutta sincerità, mi ha interessato di più il romanzo del film.. d. Non mi sono immedesimata nel protagonista, anche se in certe cose mi ci riconosco in lui.. e. Oltre all ordine, a Umberto gli piacevano i gatti e la musica classica.. f. Che a te ti piacciano o meno le carote a noi non ci interessa: te le facciamo mangiare lo stesso perché ti giovano alla salute 5. Sostituisci il pronome relativo il quale, la quale, i quali, le quali con le corrispondenti forme che, cui, ecc a. Mia madre, la quale.. ha recentemente compiuto sessant anni, è una donna ancora in gamba. b. Ho finalmente incontrato l uomo del quale.. ti ho parlato l altro giorno. c. Giorgio, il padre del quale è ingegnere, frequenta a sua volta il Politecnico. d. Laura, della quale ti ho parlato più volte, si è fidanzata con mio cugino, il ragazzo biondo dal quale siamo stati accompagnati in centro ieri. e. Mi rivolgo a tutte le persone alle quali le recenti alluvioni hanno recato danni. f. Ho ascoltato coloro i quali lo desideravano, ma non ho ricevuto nessun suggerimento utile. g. Al mondo vi sono milioni di persone le quali... non hanno da mangiare a sufficienza.

8 12 DIPARTIMENTO DI LETTERE 13 Al centro di ogni tua frase c è il VERBO! Quanto lo conosci? 1. Nelle seguenti frasi distingui i verbi transitivi da quelli intransitivi, mettendo T o I nella parentesi vuota. a. I tubi sono scoppiati ( ) per il gelo; per fortuna verrà ( ) presto l idraulico. b. Paolo, senti ( ) che ti chiamano ( ). c. Le vacanze hanno giovato ( ) moltissimo a Maria. d. Vedrai ( ) che uscirà ( ) il nove. e. I Germani apparivano ( ) spaventosi ai Romani, perchè lanciavano ( ) alte grida. f. Ho bruciato ( ) l arrosto. g. La sua popolarità declina ( ) ogni giorno di più. h. Mi ha dato ( ) un buon consiglio. i. Scoppia ( ) di salute. 2. Volgi da attive in passive le seguenti frasi. a. Tutti ritenevano l imputato colpevole.... b. Hanno eletto tutti i candidati.... c. Non tutti gli spettatori applaudirono quella cantante che aveva interpretato benino il brano.... d. Ogni anno gli Ateniesi mandavano a Creta dei ragazzi come cibo per il Minotauro.... e. Il professore mi ha rimproverato, perché ho svolto i compiti con scarso impegno. f. Gli antichi Irlandesi parlavano il Gaelico, una lingua che pochi conoscono.

9 14 DIPARTIMENTO DI LETTERE Distingui i verbi di forma attiva da quelli di forma passiva nelle frasi seguenti, scrivendo A o P negli appositi spazi tra parentesi. a. La gita è durata ( ) troppo, ma non sono ( ) stanca. b. Quella sedia è stata aggiustata ( ) male. c. La strada è stata finalmente asfaltata ( ), adesso possiamo arrivare ( ) fino al lago, senza avere ( ) problemi. d. Il tuo tema è sembrato ( ) uno dei migliori, perciò la commissione l ha giudicato ( ) degno di essere premiato ( ). 4. Indica il valore del si (passivante, riflessivo, pronominale) nelle seguenti frasi. a. In quel negozio si vendono videoregistratori a poco prezzo.... b. Si vedono le prime case del paese..... c. Si incontrano sempre al bar.... d. Lisa si è arrabbiata con quell amica... e. Si trucca troppo!... f. Si esce ancora oggi?... g. Si è lavato la maglia con troppo sapone Nelle seguenti frasi indica se il verbo essere è copula, predicato verbale, ausiliare di un verbo attivo intransitivo o ausiliare di un verbo passivo. a. Saremo in casa tutta la sera.... b. Siamo contenti di vedervi.... c. I fiori sono rovinati dalla grandine... d. Quel quaderno ci è sembrato disordinato... e. È venuto da solo.... f. È impossibile pensarci.... g. Era caduto sul tavolo un insetto.... h.sei ammalato?... i. È nato a Londra.... l. Era stato vinto proprio un bel premio Sottolinea il predicato e indica con una crocetta se è verbale o nominale. p.v. p.n. a. Mario corre nel parco. b. I fiocchi di neve volteggiano nell aria. c. Angelo è mio fratello. d. Mi piace la musica jazz. e. Marco è salito sulla cima dell albero. f. È stata allestita una mostra di beneficenza. g. I rami sono scossi dal vento. h. Valeria è una ragazza molto vivace. i. Cado e Silvia sono usciti con i loro amici. l. Eridano è l antico nome del fiume Po

10 16 DIPARTIMENTO DI LETTERE Indica con una crocetta se il verbo essere è usato con valore di Ausiliare, di Copula o di Predicato Verbale. Aus. Cop. Pr.Verb. a. Fu rinvenuto un raro esemplare di moneta romana. b. La porta è aperta. c. L imputato è condotto dinanzi al giudice. d. Valentina è uscita con Sonia. e. La casa era ai piedi della collina. f. I capelli di Federica sono lunghi e biondi. g. Giorgio si è annoiato. h. I rapsodi erano i menestrelli dell antichità. i. La monarchia fu la prima forma di governo della Roma arcaica. l. Emilia è in vacanza al mare. 8. Delle seguenti forme verbali sottolinea soltanto quelle passive. a. È uscito; b. Si adopera; c. Erano stati sconfitti; d. Fu chiesto; e. È lodato; f. Si va; g. Sarà rimosso; h. Si preparano la torta; i. È nevicato; l. Fu cantata; m. Era custodito; n. È raccontata; o. È stato detto; p. Fummo ascoltati; q. Si era addormentato; r. È causato; s. Si è allontanato; t. Furono fuggiti; u. Si vedrà la luna; v. Si pentì. 9. Indica con una crocetta se il verbo è transitivo o intransitivo. Trans. Intrans. a. L insegnante ha letto un passo dell Eneide. b. Marco è uscito con Francesca. c. La famiglia Rossi parte per le vacanze. d. Il commesso riordina i libri negli scaffali. e. Un pubblico entusiasta segue la partita. f. Ho litigato con mio padre. g. Vivo a Capri. h. Ho vissuto un esperienza straordinaria. i. Sono arrivati in ritardo. l. La nebbia ricopre la città.

11 18 DIPARTIMENTO DI LETTERE Scrivi se le frasi seguenti sono espresse in forma attiva (A) o in forma passiva (P). Volgi poi ogni frase nell altra forma. a. Valeria ha trascorso delle bellissime vacanze sulla neve. b. Spillo è coccolato dalla sua padroncina. c. La presenza di Giovanni mi irrita. d. Davide ama immensamente il mare. e. Francesco ha sostenuto gli esami con ottimi risultati. f. L istanza di scarcerazione fu respinta dal magistrato. g. Paolo legge con interesse soltanto libri di saggistica. h. I fulmini di Zeus venivano fabbricati dal dio Efesto.. i. I compagni di Ulisse furono trasformati in porci da Circe l. Virgilio compose l Eneide su richiesta di Mecenate, fido consigliere di Augusto. 11. Completa la seguente tabella analizzando le voci verbali proposte: Modo Tempo Forma (Attiva o Passiva) Genere (Transitivo o Intransitivo) Modo Tempo A/P T/I sono lodato amerei è stato dato avevo visto sarei stato visto scagliassero furono avvisati partivano affrontate voi fosse stato detto essere caduto sarà guardato avrà scritto tamponato essendo lodato ebbi detto che fossi stato visto fu detto mi pettinerò avremmo pulito avessi lodato dipingiti essere stato escluso avevo mandato fare alludesse

12 20 DIPARTIMENTO DI LETTERE Completa la seguente tabella analizzando le voci verbali proposte: Modo Tempo Forma (Attiva o Passiva) Genere (Transitivo o Intransitivo) avrai elencato hanno mangiato formando abbiano suggerito eri partito esprimere avrete scritto raccoglieresti ucciderete ebbero ceduto separerete abbia bruciato avendo risalito ammettiate mi sarei vendicato suonasti aver confessato avendo ignorato era crollato desidererai avranno studiato possedessi è incominciato avemmo visto avendo abbracciato Modo Tempo A/P T/I 13. Analizza le seguenti voci verbali indicandone il modo, il tempo, la forma (attiva e passiva) ed il genere (transitivo o intransitivo). erano sfuggiti sarebbe andato sia piaciuto avere detto partono ascoltavano avevano detto amerebbero vedano... partito correndo amassi vedono

13 22 DIPARTIMENTO DI LETTERE 23 ama tu avendo corso guarderei aveste unificato avessi detto lodate voi scrivere scendessero stiamo avendo cantato che dicessero avessimo dedicato... vendicheremmo avremmo pacificato... E ora il momento di vedere come te la cavi con l analisi logica! 1. Sottolinea una volta il SOGGETTO, due volte il COMPLEMENTO OGGETTO. 1) Tutti lo cercano. 2) Il motivo delle sue azioni mi è ignoto. 3) Mi fu recapitato un pacco. 4) Ci accolse una donna di mezza età. 5) È vietato l accesso. 6) Ci sono alcuni loschi individui davanti alla porta del nostro vicino. 7) Date del pane agli affamati. 8) Chi sa giocare a poker? 9) Le parole che hai detto sono vere. 10) I responsabili dovranno risarcire i danni.

14 24 DIPARTIMENTO DI LETTERE Nelle frasi che seguono distingui, dopo averli sottolineati, il complemento di specificazione (SPEC) da soggetto partitivo (SP) e complemento oggetto partitivo (OGP). 1) In alcune pagine del libro si trovano delle note a margine. specificazione soggetto partitivo 2) Questa situazione di degrado è indice di totale abbandono 3) Da alcune notti sentiamo dei cani abbaiare in continuazione. 4) Degli attori di teatro hanno indetto uno sciopero di protesta. 5) In soffitta abbiamo scovato dei vecchi quadri abbandonati. 6) In caso di pioggia prendete in prestito degli ombrelli. 7) Volete un po di pane e del formaggio? 8) Ci manca il permesso di entrare in alcune sale del Museo. 3. Precisa la funzione del sostantivo o dell aggettivo sottolineato. Attributo Nome del predicato Apposizione Compl.Predicativo 1. Mario ha ricevuto un ottima accoglienza. 2. L accoglienza fatta a Mario è stata ottima. 3. Mario considera ottima l accoglienza ricevuta. 4. Luigi, vincitore del torneo, ricevette un premio. 5. Vincitore del torneo fu Luigi. 6. Il fiume Tevere bagna Roma. 7. Il Tevere è il fiume che bagna Roma. 8. Abito in una piccola casa. 9. La mia casa è piccola ma confortevole. 10. La mia casa ti sembra piccola? 11. Da bambino Luigi amava leggere e disegnare. 12. Luigi è sempre stato un bambino tranquillo. At N Ap CP

15 26 DIPARTIMENTO DI LETTERE Individua nelle seguenti frasi i complementi di MEZZO e di MODO, sottolineandoli con colori diversi. 1) Chi ha ridotto a brandelli il mio giornale? 2) Ha svolto tutto il lavoro in silenzio. 3) Ho spedito il regalo a Lidia per posta celere. 4) Questa canzone è cantata da Lina Sastri con grande pathos. 5) Con la pazienza e la dolcezza si ottiene molto. 6) I cinesi mangiano con i bastoncini. 7) Io non mi cibo di carne. 8) Il ramo è stato tagliato con la sega elettrica. 9) Rispose con molta arroganza. 10) Dobbiamo imparare a memoria una poesia. 5. Nelle seguenti frasi distingui il complemento di CAUSA dal complemento di FINE, sottolineandoli con colori diversi. 1) Non è riuscita a parlare per la sua timidezza. 2) Cerca d incoraggiarlo per l esame di domani! 3) In vista dei risultati è bene agire con prontezza. 4) Ai fini di una buona riuscita il dolce deve cuocere poco. 5) Per la sua partenza hanno predisposto già tutto. 6) E morto di crepacuore. 7) Non siamo potuti partire per la pioggia. 8) Non bisogna mai agire per desiderio di vendetta. 9) Ho comprato delle scarpe da tennis. 10) Con questo mal di testa non riesco a studiare. 6. Esegui l analisi logica, prestando particolare attenzione alla funzione dei pronomi relativi e delle particelle pronominali. 1) Ho assegnato a loro l incarico. pred.verb. termine c.oggetto (Io=soggetto sottinteso) 2) Non daremo loro fastidio né li disturberemo. 3) Marco, cui ho promesso la mia raccolta di monete, era molto contento. 4) Gli abbiamo già dato una lauta mancia. 5) Il collega, cui ho venduto la mia auto, mi deve ancora dei soldi. 6) Il padre di Ugo, che mi hanno presentato, mi ha assicurato il suo appoggio. 7) Scrivimi presto. 8) Non posso risponderti né consigliarti. 9) Ve lo presterò io. 10) Ci daranno una mano loro. 11) Non vi nasconderò la verità. 12) Non mi hanno aspettato. 13) Diglielo tu. 14) Chi gliel ha riferito? 15) Nessuno vuole danneggiarvi.

16 28 29 DIPARTIMENTO DI LETTERE Se talvolta non trovi la parola giusta, esercitati nel lessico! A) I sinonimi. 1. Accanto a ogni parola ne trovi altre tre: sottolinea quella che ha il significato simile alla parola proposta. Imprevisto: sconsiderato, inatteso, imprudente. Logica: raziocinio, fisica, computer. Terminare: considerare, conculcare, concludere. Ribrezzo: gelo, raccapriccio, opposizione. Empio: malagevole, pieno, perverso. Mite: temperato, vile, accondiscendente. Banale: insulso, fuorviante, noioso. Levigato: sdolcinato, liscio, verniciato. Emulazione: compensazione, rivalità, pettegolezzo. Riverenza: ridondanza, riscontro, rispetto. Assenso: assoluzione, adesione, ascesa. Ressa: calca, sospetto, animosità. Ambire: circondare, lenire, desiderare. Bisbetico: brontolone, inclinato, arroccato. 2. Qui sotto si trovano collocati alla rinfusa i sinonimi di queste cinque parole: gentile, difficile, casa, profumo, riparare. Ricolloca accanto ad ogni parola i sinonimi che le appartengono (ogni parola ne ha cinque): abitazione, accomodare, aggiustare, alloggio, appartamento, arduo, aroma, astruso, cortese, difficoltoso, dimora, domicilio, educato, effluvio, fragranza, garbato, grazioso, malagevole, odore, olezzo, ostico, racconciare, restaurare, sanare, urbano. Gentile: Difficile: Casa: Profumo: Riparare:

17 30 DIPARTIMENTO DI LETTERE 31 B) I contrari 1. Accanto ad ogni parola ne trovi altre tre: due sinonimi, uno è il contrario. Sottolinea ogni contrario della parola proposta: Avaro: tirchio, prodigo, spilorcio. Lite: alterco, accomodamento, disputa. Burlone: faceto, ameno, austero. Guerresco: imbelle, marziale, battagliero. Generosità: liberalità, meschinità, munificenza. Equità: sperequazione, giustizia, imparzialità. Prepotente: dispotico, imperioso, arrendevole. Approvare: assentire, rintuzzare, consentire. Completo: integro, compiuto, parziale. Causale: accidentale, consueto, occasionale. Certo: categorico, esitante, perentorio. Pigrizia: indolenza, neghittosità, solerzia. Palesare: occultare, mostrare, svelare. Decidere: deliberare, titubare, sentenziare. Favorire: secondare, caldeggiare, osteggiare. Energico: drastico, blando, risolutivo. Fannullone: solerte, scioperato, perdigiorno. Rimprovero: rabbuffo, encomio, sgridata. Spaventato: sbigottito, sconvolto, baldanzoso. Lucente: torbido, splendente, brillante. 2. Per ogni parola seguente scrivine una di significato contrario: Debito... Loquace Affanno Affamato Recente Dubbio Raccogliere Esperto Feroce Saggio

18 32 DIPARTIMENTO DI LETTERE 33 C) I campi semantici. Le parole seguenti appartengono a tre diversi campi semantici: quello dell aria, quello del vino, quello della legge. Assegna ad ogni campo semantico le parole che gli appartengono: arringa, aerare, fermentazione, illegale, aeroclub, bottiglia, difensore, sentenza, vinaio, aeromodellismo, notifica, aeronautica, giudice, avvocato, aeroporto, fiasco, istanza, aerodinamico, vinaccia, aerostato, vendemmia, tribunale, aerostazione, enologo, arieggiare, arietta, vigna, legale, arioso, oste. Aria Vino Legge Leggere è conoscere nuovi universi... gustiamo insieme questo particolare racconto. Jorge Luis Borges, Il nemico Tanti anni a fuggire, e ad aspettare e adesso il nemico era lì, in casa mia. Dalla finestra lo vidi salire per l erto sentiero del colle. Si aiutava con un bastone, un pesante bastone che in quelle vecchie mani non poteva essere un arma, ma solo un sostegno. A fatica percepii quello che aspettavo: il debole colpo contro la porta. Guardai con un po di nostalgia i miei manoscritti, il mio abbozzo semifinito e il trattato di Artemidoro 1 sui sogni, strano libro in casa mia, visto che non so il greco, un altro giorno perso, pensai. Dovetti armeggiare un po con la chiave. Temetti che l uomo crollasse per terra, ma mosse qualche passo incerto nella stanza, abbandonò il bastone, che da quel momento non vidi più, e si lasciò cadere sul mio letto, esausto. La mia angoscia lo aveva immaginato molte volte, ma solo allora notai che somigliava quasi come un fratello a Lincoln 2. Saranno state le quattro del pomeriggio. Mi chinai su di lui perché mi sentisse. Uno crede che gli anni passino solo per sé, dissi, e invece passano anche per gli altri. Ecco che finalmente ci incontriamo e quello che è accaduto

19 34 DIPARTIMENTO DI LETTERE 35 prima non ha più senso. Mentre parlavo, lui s era slacciato il soprabito. La sua mano destra era nella tasca della giacca. Qualcosa puntava verso di me, e capii che era una pistola. Mi disse allora con voce ferma: Per entrare in casa sua sono ricorso alla compassione. Adesso la tengo alla mia mercé e badi che non sono certo misericordioso. Tentai qualche parola. Non sono un uomo forte e solo le parole potevano salvarmi. Riuscii a dire: È vero che tanto tempo fa io ho maltrattato un bimbo, ma ormai lei non è più quel bambino e io non sono più quell insensato. E poi la vendetta non è meno vanitosa e ridicola del perdono. Proprio perché non sono più quel bambino, ribatté lui, la devo uccidere. Non si tratta di vendetta, ma d un atto di giustizia. I suoi argomenti, caro Borges sono semplici stratagemmi della paura, perché io non la uccida. Ma ormai non può farci più niente. Una cosa posso ancora farla, obiettai. E quale? mi chiese lui. Svegliarmi. E così feci. (da J.L.Borges, Libro di sogni, trad. di T.Arcelli Riva, A.Mondadori, Milano 1989) 1 Artemidoro: letterato greco del II sec. d.c. 2 Lincoln: presidente degli Stati Uniti d America assassinato nel Comprensione: 1. Conosci il significato delle parole sottolineate? Per aiutarti usa il dizionario. erto percepii armeggiare esausto alla mia mercé 2. Il protagonista vede arrivare qualcuno. Chi?.. 3. Come viene accolto l estraneo?. 4. Di che cosa il protagonista viene accusato?.. Analisi: 1. Chi è il narratore?! Un testimone presente alla vicenda! Uno dei personaggi: Borges! Uno dei personaggi: l uomo col bastone! Una voce esterna

20 36 DIPARTIMENTO DI LETTERE Sebbene si tratti di un sogno, il racconto presenta molti elementi che mirano a dare un impressione di realtà. Sottolineali sul testo. 3. Quali sono gli elementi che riescono a creare un clima di suspense?.. 8. Immagina di essere il protagonista che racconta il suo sogno ad un amico, dandone la sua interpretazione. 4. Come definiresti l ambientazione?! Fantastica! Realistica! Fiabesca! Horror 5. Il racconto si conclude con un colpo di scena. Quale? 6. Prima di leggere il finale a sorpresa, a quale genere narrativo pensavi appartenesse il racconto?! Giallo! Horror! Fantastico! Storico 7. Dopo aver compreso il finale, a quale genere narrativo pensi appartenga?! Giallo! Horror! Fantastico! Storico

21 38 DIPARTIMENTO DI LETTERE APPUNTI Ti proponiamo di leggere con attenzione questi tre libri, su cui sarai invitato a confrontarti in classe durante i primi giorni dell anno scolastico. Natalia GINZBURG, Lessico famigliare Roy Lewis, Il più grande uomo scimmia del Pleistocene, Edizioni Adelphi Robert Louis Stevenson, L isola del tesoro, (una edizione integrale a scelta ooooooooooooooooo

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura

NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO. Angela intervista Laura NELLA FORMA ATTIVA IL SOGGETTO COMPIE L AZIONE ESPRESSA DAL VERBO Angela intervista Laura chi compie l azione azione compiuta oggetto su cui passa l azione NELLA FORMA PASSIVA, INVECE, IL SOGGETTO SUBISCE

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice

www.iluss.it - Italiano online Livello intermedio Il futuro Il futuro semplice semplice semplice indica che l azione espressa dal verbo si svolge in un momento successivo al presente. Domani Giorgio darà l'esame. Fra un anno finirò l'università e comincerò a lavorare. essere sarò

Dettagli

Italiano Test d ingresso

Italiano Test d ingresso Nome: Nazione: Nr. di telefono / E-mail : Come é venuto/a a conoscenza della F+U? Italiano Test d ingresso 1. Rispondere alle domande Come si chiama?. Di che nazionalità è?.. Ha già studiato l italiano?...

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Aggettivi possessivi

Aggettivi possessivi mio, mia, miei, mie tuo, tua, tuoi, tue suo, sua, suoi, sue nostro, nostra, nostri, nostre vostro, vostra, vostri, vostre loro, loro, loro, loro Aggettivi possessivi L'aggettivo possessivo è sempre preceduto

Dettagli

Esercizi pronomi diretti

Esercizi pronomi diretti 1. Completate con i pronomi diretti: Esercizi pronomi diretti 1. Marina ha la tosse, dobbiamo portar dal dottore. 2. Signorina, prego di salutare i Suoi genitori quando vedrà. 3. Caro, sei libero stasera?

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2008 2009 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai?

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai? TEMPO LIBERO Venite tutti a casa mia Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Ho molti CD di musica ska; tanti di musica punk-rock, pochi invece di altri generi. Per me la musica ska è la più divertente

Dettagli

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi.

1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Nome studente Data TEST DI AMMISSIONE AL LIVELLO B1.1 (Medio 1) 1. Completa le frasi con l imperfetto e il passato prossimo dei verbi tra parentesi. Es. Ieri sera non ti (noi-chiamare) abbiamo chiamato

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1

Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2011/12 LIVELLO A1 Anno Accademico 2011/12 COGNOME NOME NAZIONALITA NUMERO DI MATRICOLA FACOLTÀ TEST Di ITALIANO (75 MINUTI) 3 ottobre 2011 LIVELLO A1 1. Completa le frasi con gli articoli determinativi (il, lo, la, l, i,

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA

SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE LUCIA NON LO SA SETTIMA LEZIONE 72 Lucia non lo sa Claudia Claudia Come? Avete fatto conoscenza in ascensore? Non ti credo. Eppure devi credermi, perché è la verità. E quando? Un ora fa.

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

Test di Ingresso. Italiano classi prime

Test di Ingresso. Italiano classi prime Test di Ingresso Italiano classi prime 1. Inserisci nella frase il termine corretto: da, dà, da a. Ho fatto una lunga camminata casa al mare b. Non mi mai la mano c. il vestito a tua sorella 2. In quale

Dettagli

VERBI SERVILI. Devo studiare. Studio. Può lavorare. Lavora. Vuole ballare. Balla. Uso dei verbi dovere, potere, volere

VERBI SERVILI. Devo studiare. Studio. Può lavorare. Lavora. Vuole ballare. Balla. Uso dei verbi dovere, potere, volere VERBI SERVILI I verbi servili hanno la funzione di "servire" o aiutare altri verbi. I verbi servili sono dovere, potere e volere e indicano obbligo, capacità e desiderio. ESEMPI: Devo studiare. Studio.

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Università degli Studi di Genova Anno Accademico 2011/12. Livello A1

Università degli Studi di Genova Anno Accademico 2011/12. Livello A1 Università degli Studi di Genova Anno Accademico 2011/12 COGNOME NOME NAZIONALITA NUMERO DI MATRICOLA FACOLTÀ Completa con gli articoli (il, lo, la, l, i, gli, le) TEST Di ITALIANO (75 MINUTI) 30 gennaio

Dettagli

Indice. Imparare a imparare

Indice. Imparare a imparare Indice Imparare a imparare Perché fai una cosa? 8 Attività 1 Il termometro della motivazione 8 Attività 2 Quantità o qualità? 9 Attività 3 Tante motivazioni per una sola azione 10 Organizzare il tempo

Dettagli

Nuovi casi per la commissaria II PARTE

Nuovi casi per la commissaria II PARTE Nuovi casi per la commissaria 29 Carlo Buonasera e complimenti signori! Siete i clienti numero 99 e 100 di questa sera! Pippo Caraffa Che cosa vuol dire? Carlo Vuol dire che avete vinto un premio! Pippo

Dettagli

Acca sì acca no. 1 - Prova a farti le seguenti domande. Se hai risposto sì ad una di queste domande allora metti l'h. domandarti:

Acca sì acca no. 1 - Prova a farti le seguenti domande. Se hai risposto sì ad una di queste domande allora metti l'h. domandarti: Acca sì acca no Per capire meglio... 1 - Prova a farti le seguenti domande Significa possedere? Significa provare sentire qualcosa? Significa aver eseguito o fatto qualcosa? Se hai risposto sì ad una di

Dettagli

Io/tu/lei/lui noi voi loro

Io/tu/lei/lui noi voi loro CONGIUNTIVO PARTE 1 I verbi regolari. Completa la tabella: comprare finire mettere prendere mangiare aprire chiudere partire parlare cantare scrivere trovare vivere cercare dormire preferire abitare capire

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

TEST D INGRESSO DI ITALIANO. Cognome...Nome...Classe IV...

TEST D INGRESSO DI ITALIANO. Cognome...Nome...Classe IV... TEST D INGRESSO DI ITALIANO Cognome...Nome...Classe IV... PUNTEGGIO FINALE.../50 VOTO ORTOGRAFIA Scegli l'alternativa corretta tra quelle proposte, barrando la lettera corrispondente. (1 punto in meno

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 12 AL NEGOZIO A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 AL NEGOZIO DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Posso aiutarla? B- Ma,

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta.

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta. 1 Completate con i verbi dati. parlate partono preferiamo abitano pulisce lavora sono vivo aspetto 1. Stefania... tanto. 2. Io... una lettera molto importante. 3. Tu e Giacomo... bene l inglese. 4. Noi...

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci

STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci STORIA PERSONALE Elena Grossi, Marina Imposimato sc. pr. Baracca Laura Michelini Monica Turini sc. pr. Balducci LINEA DEL TEMPO I CAMBIAMENTI NEL FISICO Prima Ora/subito Dopo Data LA GIORNATA NELLA MIA

Dettagli

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza

Corso d italiano L2 a cura di Paola Sguazza intermmedio 2 La famiglia Ciao! Mi chiamo John e sono senegalese. Il mio Paese è il Senegal. Il Senegal è uno Stato dell Africa. Ho 17 anni e vivo in Italia, a Milano, con la mia famiglia. Nella mia famiglia

Dettagli

LA MIA CASA LIVELLO 3

LA MIA CASA LIVELLO 3 LA MIA CASA LIVELLO 3 Education Department Italian Consulate in London 1 Osserva le vignette. Poi ascolta. Leggi la descrizione e riconosci la casa di Luca fra i 4 disegni. Nel mio appartamento ci sono

Dettagli

I PRONOMI PERSONALI. Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse)

I PRONOMI PERSONALI. Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse) I PRONOMI PERSONALI PRONOMI PERSONALI SOGGETTO Prima persona io noi Seconda persona tu voi Terza persona lui, lei (egli, ella, esso, essa) loro (essi, esse) Ella, esso, essa sono forme antiquate. Esso,

Dettagli

MA TU QUANTO SEI FAI?

MA TU QUANTO SEI FAI? MA TU QUANTO SEI FAI? 1. VALORIZZARE IL PASSATO PER UN FUTURO MIGLIORE a. Quante volte al mese vai a cercare notizie sulla storia del tuo paese/città nella biblioteca comunale? o 3 volte o 1 volta b. Ti

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

ALLEGATO P. O. F. QUESTIONARI CONOSCITIVI

ALLEGATO P. O. F. QUESTIONARI CONOSCITIVI ALLEGATO P. O. F. QUESTIONARI CONOSCITIVI 1 ISTITUTO COMPRENSIVO ALDO MORO / CAROSINO Anno scolastico 2013-2014 QUESTIONARIO CONOSCITIVO Nota: Il presente questionario è predisposto per gli alunni del

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia

Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia Livello CILS A1 Modulo per l integrazione in Italia GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto - Prova n.1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento.

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi:

GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: GRAMMATICA IL MODO CONGIUNTIVO - 1 Osserva i seguenti esempi: Sono certo che Carlo è in ufficio perché mi ha appena telefonato. So che Maria ha superato brillantemente l esame. L ho appena incontrata nel

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

DALLA MORFOLOGIA ALLA SINTASSI

DALLA MORFOLOGIA ALLA SINTASSI DALLA MORFOLOGIA ALLA SINTASSI MORFOLOGIA = STUDIO DELLA FORMAZIONE DELLA LINGUA. SINTASSI = STUDIO DEI RAPPORTI CHE LE PAROLE HANNO TRA LORO, DEI LORO RUOLI ALL INTERNO DELLA FRASE LA MORFOLOGIA GUARDA

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Di che colore è la tua macchina? è rossa Di che colore è il tuo divano? Di che colore è il tuo quaderno di italiano?

Di che colore è la tua macchina? è rossa Di che colore è il tuo divano? Di che colore è il tuo quaderno di italiano? 1. C è / ci sono. Vai a pagina 62 di Piazza Navona e fai l esercizio numero 5. Quando hai finito, prova a disegnare le frasi, come nell esempio. frase 1 2. Numeri ordinali. Vai a pagina 62 di Piazza Navona

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

Copyright www.quantomanca.com

Copyright www.quantomanca.com Dove sto andando? Partenza: Il......... alle ore... Oggi sto partendo da... ed andreamo a... Si trova a... e sono molto contento/a di andare li! Incolla una foto della partenza. 1 con chi parto? Sto partendo

Dettagli

Livello CILS A1 Modulo bambini

Livello CILS A1 Modulo bambini Livello CILS A1 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

A. I PRONOMi RELATIVi CHE E CUI. Forma le frasi relative secondo l esempio.

A. I PRONOMi RELATIVi CHE E CUI. Forma le frasi relative secondo l esempio. SLZ G2 LEZIONE 4 A. I PRONOMi RELATIVi CHE E CUI. Forma le frasi relative secondo l esempio. Esempio: L ho vista con uno studente. Ecco lo studente con cui l ho vista. 1. Usciamo sempre con Sandra e Rina.

Dettagli

VERIFICA DI GRAMMATICA La frase: IL SOGGETTO

VERIFICA DI GRAMMATICA La frase: IL SOGGETTO La frase: IL SOGGETTO Leggi le seguenti frasi e sottolinea il soggetto: 1. Marco va a trovare la nonna. 2. Il cane ha morso il postino. 3. E caduta la bottiglia del latte. 4. Sono solito fare i compiti

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Bambini. Università per Stranieri di Siena. Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla

Dettagli

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite

Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite Mia nonna si chiamava Sonia ed era una bella cilena che a ottant anni ancora non sapeva parlare l italiano come si deve. Le sue frasi erano costruite secondo il ritmo e la logica di un altra lingua, quella

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 questionario di gradimento PROGETTO ESSERE&BENESSERE: EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ a.s. 2013/2014 classi prime e seconde - Scuola Secondaria di I grado di Lavagno CLASSI PRIME Mi sono piaciute perché erano

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

E Penelope si arrabbiò

E Penelope si arrabbiò Carla Signoris E Penelope si arrabbiò Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07262-5 Prima edizione: maggio 2014 Seconda edizione: maggio 2014 E Penelope si

Dettagli

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini

che hanno racconto come protagonisti degli animali una morale linguaggio semplice frasi brevi insegnamento parlano e si comportano come gli uomini LA favola È un racconto breve ha come protagonisti degli animali che parlano e si comportano come gli uomini un linguaggio semplice frasi brevi molti dialoghi una morale cioè un insegnamento hanno pregi

Dettagli

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM?

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? Attività 1 1) Leggi la breve trama del film e vedi se le tue ipotesi sono confermate Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale,

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,94% Coverage] - 1 reference coded [1,94% Coverage] Reference 1-1,94% Coverage Spesso andiamo al cinese, prendiamo il cibo da asporto, è raro che andiamo fuori a mangiare, anzi quando

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

Livello CILS A2 Modulo bambini

Livello CILS A2 Modulo bambini Livello CILS A2 Modulo bambini MAGGIO 2012 Test di ascolto numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

La nostra scuola: ieri e oggi

La nostra scuola: ieri e oggi Istituto Comprensivo Arbe-Zara Scuola Fabbri V.le Zara 96 Milano Dirigente Dott.GabrieleMarognoli La nostra scuola: ieri e oggi Esperienza didattica di ricerca storica e scientifica svolta da tutte le

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON

CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA COMINCIA CON NON SONO TANTO BELLA. HO UN NASO LUNGO E BITORZOLUTO, MA SONO TANTO, TANTO BUONA. CIAO, SONO LA BEFANA. TI VOGLIO RACCONTARE UNA DELLE TANTE STORIE CHE RACCONTANO SU DI ME. E COME TUTTE LE STORIE LA MIA

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

Lasciatevi incantare

Lasciatevi incantare Lasciatevi incantare Rita Pecorari LASCIATEVI INCANTARE favole www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Rita Pecorari Tutti i diritti riservati Tanto tempo fa, io ero ancora una bambina, c era una persona

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 6 SPEDIZIONI PACCHI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 SPEDIZIONE PACCHI DIALOGO PRINCIPALE A- Ehi, ciao Marta. B- Ohh, Adriano come stai?

Dettagli

TEST D INGRESSO DI ITALIANO. Cognome...Nome...Classe IV...

TEST D INGRESSO DI ITALIANO. Cognome...Nome...Classe IV... TEST D INGRESSO DI ITALIANO Cognome...Nome...Classe IV... PUNTEGGIO FINALE.../50 VOTO ORTOGRAFIA Scegli l'alternativa corretta tra quelle proposte, barrando la lettera corrispondente. (1 punto in meno

Dettagli

A CASA DI FATIMA. Fatima ha invitato Sara a fare i compiti a casa sua. Ciao Sara, come va? So che sei in classe con mia figlia. Ciao Fatima, sono qua

A CASA DI FATIMA. Fatima ha invitato Sara a fare i compiti a casa sua. Ciao Sara, come va? So che sei in classe con mia figlia. Ciao Fatima, sono qua A CASA DI FATIMA Fatima ha invitato Sara a fare i compiti a casa sua Ciao Fatima, sono qua Ciao Sara, come va? So che sei in classe con mia figlia Sì, è appena arrivata, ma già siamo amiche Entra Sara,

Dettagli

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011

PLIDA PARLARE. Livello. Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana. giugno 2011 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN

SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN 1 SCUOLA ITALIANA PIETRO DELLA VALLE TEHERAN Aprile 2013 ESAME FINALE LIVELLO 3 Nome: Cognome: E-mail & numero di telefono: Numero tessera: 1 2 1. Perché Maria ha bisogno di un lavoro? PROVA DI ASCOLTO

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

Grido di Vittoria.it

Grido di Vittoria.it COME ENTRARE A FAR PARTE DELLA FAMIGLIA DI DIO La famiglia di Dio del Pastore Mario Basile Il mio intento è quello di spiegare in parole semplici cosa dice la Bibbia sull argomento, la stessa Bibbia che

Dettagli

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si

Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si Emergency Lunedì io e la mia classe siamo andati nell'aula Magna della nostra scuola. C'erano due persone; la prima persona che abbiamo incontrato si chiama Francesca, era molto simpatica; la seconda invece

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 6 Ricerca del lavoro CHIAVI In questa unità imparerai: a leggere un testo informativo su un servizio per il lavoro offerto dalla Provincia di Firenze nuove parole del campo del lavoro l uso dei pronomi

Dettagli

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO

COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO COME MOTIVARE IL PROPRIO FIGLIO NELLO STUDIO Studiare non è tra le attività preferite dai figli; per questo i genitori devono saper ricorrere a strategie di motivazione allo studio, senza arrivare all

Dettagli

AL CENTRO COMMERCIALE

AL CENTRO COMMERCIALE AL CENTRO COMMERCIALE Ciao Michele, come va? Che cosa? Ciao Omar, anche tu sei qua? Sì, sono con Sara e Fatima: facciamo un giro per vedere e, forse, comprare qualcosa E dove sono? Voglio regalare un CD

Dettagli

CARLOS E SARA VANNO A BASKET

CARLOS E SARA VANNO A BASKET CARLOS E SARA VANNO A BASKET Io comincio subito a fare i compiti perché storia, per me, è un po difficile Ciao Fatima, dove vai? Vado a casa a studiare. E tu? Io e Carlos andiamo a giocare a basket. Lui

Dettagli