Mosaico di vetro. Gatti in scatola. di Laura Sartori

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Mosaico di vetro. Gatti in scatola. di Laura Sartori"

Transcript

1 Mosaico di vetro Gatti in scatola di Laura Sartori

2 OCCORRENTE: -scatola di legno grezzo, -bozzetto del soggetto da realizzare, -cartoncino di media grammatura, -carta carbone e matita, -pennarello a punta grossa, -forbici e taglierino, -lastre di vetro nei colori: bianco, grigio, nero, rosa e verde, -tagliavetro con serbatoio e relativo petrolio bianco, -squadra da vetro, -pinza da vetro a punte curve, -tenaglia per mosaico, -barra di ossido di alluminio per molare il vetro (o, meglio, una mola elettrica), -colla vinilica e pennello piccolo piatto, -stucco per piastrelle e acqua, -spatola flessibile di piccole dimensioni, -spugna non abrasiva, -morbido panno di lana, -impregnante per legno e pennello, -nastro adesivo di carta, -occhiali protettivi.

3 REALIZZAZIONE: 1) Dimensionare il bozzetto in modo che risulti di qualche centimetro più piccolo del coperchio della scatola. 2) Dare una mano di impregnante color noce all interno e all esterno della scatola, fatta eccezione per la superficie superiore, sulla quale verrà realizzato il mosaico.

4 3) Mentre l impregnante si asciuga, preparare la dima in cartoncino del bozzetto. Con la carta carbone trasferire su un cartoncino di media grammatura il disegno e quindi ricalcarlo con il pennarello a punta grossa. Con le forbici o con un taglierino ritagliare le singole aree che costituiscono il gatto seguendo non genericamente la riga tracciata bensì, con molta precisione, i due margini della riga stessa. In tal modo le aree effettivamente tagliate saranno più piccole delle aree originali perché private dello spessore della riga tracciata con il pennarello a punta grossa. Questo spazio sarà, nel mosaico, la fuga e verrà riempito con il fugante. Le forbici a tre lame, che sfilano automaticamente 2 mm di cartoncino durante il taglio, semplificano di molto questa operazione. Durante la fase di ritaglio numerare ogni singola area e decidere il colore in cui verrà realizzata in vetro. 4) Ricomporre la dima per accertarsi che le fughe si siano formate correttamente e che i vari pezzi del mosaico siano fra loro congruenti.

5 5) Esistono tecniche diverse per tagliare il vetro. Si può appoggiare la dima di cartoncino sul vetro e seguirne direttamente il margine con il tagliavetro (foto A) oppure riportare la sagoma sul vetro con un pennarello a punta molto fine (foto B) e ripassarla poi con il tagliavetro. Comunque lo si pratichi, nel taglio del vetro è necessario seguire alcune regole base, valide sia per i tagli dritti sia per quelli curvi: -le supercifi superiore e inferiore di una lastra di vetro sono diverse: quella superiore, sulla quale posizionare le dime di cartoncino per il taglio vetro, è generalmente liscia (fatta eccezione per poche irregolarità come piccole bolle d aria); quella inferiore è irregolare, con solchi, rilievi o bozzellature a seconda della lastra e perciò è da utilizzare come base di taglio solo se si desidera creare effetti particolari. In ogni caso non mescolare nello stesso mosaico sagome tagliate su un lato del vetro con sagome tagliate sull altro lato. -la superficie del vetro, soprattutto nel caso dei vetri opalescenti, si presenta non omogenea: striature, marmorizzazioni, venature sono molto belle dal punto di vista estetico ma bisogna tenerne conto nel momento in cui si decide dove tagliare le sagome (soprattutto nel caso di sagome adiacenti). In questo mosaico ho fatto in modo che le venature del vetro grigio non fossero disposte disordinatamente ma fossero orientate lungo il corpo del gatto partendo dalla testa per finire sulla punta della coda. -durante l incisione (foto C), tenere il tagliavetro saldamente e perpendicolarmente al vetro. Non è affatto necessario esercitare una

6 notevole pressione, l importante è incidere una riga netta e ininterrotta. Non ripassare mai sulla stessa incisione. Mantenere il tagliavetro lubrificato con il petrolio bianco cosicché la rotella scorra senza intoppi sulla superficie del vetro. Un incisione eseguita correttamente produce un suono caratteristico descrivibile come un sibilo: da questo semplice suono è possibile capire se il vetro è stato inciso nel modo giusto e quindi potrà essere spezzato lungo la linea di incisione oppure no. Un altro fattore importante è l aspetto della linea di taglio, che deve essere quasi invisibile; un incisione mal riuscita produrrà invece sul vetro una linea bianca e farinosa. -una volta eseguita l incisione, per aprire il taglio battere con l estremità posteriore del tagliavetro al di sotto della lastra in corrispondenza della linea d incisione (per tutta la sua lunghezza) e quindi con l aiuto delle pinze da vetro aprire il taglio lungo l incisione (foto D). -per motivi economici è bene ottimizzare la lastra di vetro: non tagliare mai una sagoma al centro della lastra ma sempre in prossimità del bordo così da non sprecare più vetro del necessario in caso di errori. 6) Nel caso che la linea di incisione (e quindi il taglio) non sia perfettamente corrispondente alla linea tracciata a pennarello (Foto A) o nel caso che il contorno delle sagome ottenute sia irregolare, è possibile correggere i difetti molando il vetro. La molatura può essere effettuata a mano mediante l utilizzo di una barra di ossido di alluminio oppure con

7 l ausilio di una mola elettrica (foto D). La barra di ossido di alluminio può essere cilindrica, adatta alle concavità (foto B) o piana, perfetta per le convessità (foto C) e, durante l utilizzo, va sempre tenuta bagnata. 7) Quando un margine concavo è molto incavato non è possibile inciderlo direttamente: è bene procedere con delle incisioni curve progressive via via più profonde. 8) Ricomporre il mosaico per verificare che le varie sagome tagliate e molate siano congruenti fra loro.

8 9) Incollare le sagome di vetro sul coperchio della scatola con la colla vinilica, lasciando un interstizio di alcuni millimetri fra una sagoma e l adiacente. Lasciare asciugare la colla. 10) Preparare le tessere vitree per lo sfondo scegliendo un colore che faccia ben risaltare il soggetto centrale del mosaico. In questo caso il gatto bianco e grigio spicca molto bene sul fondo nero lucido. In base alla dimensione della scatola decidere le misure delle singole tessere; poi, appoggiando la squadra sulla lastra di vetro alla giusta distanza dal bordo (in questo caso ho tagliato tessere di circa 4 mm), tirare verso di sé il tagliavetro facendolo scorrere lungo la squadra.

9 11) Per aprire il taglio battere sul retro lungo la linea appena incisa (foto A) e, con l ausilio della pinza, staccare dalla lastra la prima barretta di vetro (foto B e C). Proseguire tagliando alcune barrette di vetro (foto D). 12) Con la tenaglia da mosaico spezzettare le barrette di vetro in tante tesserine regolari e simili fra loro per forma e dimensioni.

10 13) Con la colla vinilica incollare le tesserine, disponendone una prima fila lungo il contorno del gatto. È questa la tecnica dell Opus vermiculatum, grazie alla quale si dà particolare rilievo alla figura principale. 14) Incollare le rimanenti tessere in modo che il contorno del mosaico sia perfettamente regolare e rientrante di qualche millimetro rispetto al margine del coperchio della scatola.

11 15) Quando la colla si è asciugata posizionare il nastro adesivo di carta lungo il bordo del coperchio. 16) Preparare il fugante versando lo stucco per piastrelle in polvere in una ciotola e aggiungendo acqua e poca colla vinilica fino ad ottenere una crema fluida.

12 17) Spalmare il fugante sulla superficie del mosaico e, con l aiuto di una spatola flessibile, fare in modo che penetri negli interstizi. 18) Eliminare l eccesso di stucco e assicurarsi che tutte le fessure siano state riempite.

13 19) Stendere lo stucco anche lungo il perimetro del mosaico, creando un cordolo consistente fra i margini taglienti delle tesserine esterne e il bordo del coperchio, delineato dal nastro adesivo. 20) Lasciare asciugare per qualche minuto e quindi asportare l eccesso di stucco dalla superficie e dal bordo con una spugnetta umida. Poi lasciare asciugare completamente.

14 21) Lucidare la superficie del mosaico con un morbido panno di lana per far brillare il vetro. Web: (per il Club di Decolucy.com, settembre 2008)

Album Grande Cerimonia

Album Grande Cerimonia Album Grande Cerimonia 12 Materiale occorrente: - 1 Kit album Frame Art 35x32 cm - 1 foglio di Carta Gelso col. 00 bianco - 1 foglio di Carta Pizzo col. 624 Margherite - 1 foglio di Carta Perlata bianco

Dettagli

LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO

LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO 1. Tratto da: crearescout.wordpress.com IDEE PER REALIZZARE LE LAMPADE Cosa occorre barattolo di vetro carta velina lumino fil di ferro colla vinilica e pennello pinza

Dettagli

Materiale utilizzato per le uova con la tecnica al tovagliolo: Numero articolo Quantità::

Materiale utilizzato per le uova con la tecnica al tovagliolo: Numero articolo Quantità:: Uova decorative Uova decorative decorate con tecnica al tovagliolo Materiale utilizzato per le uova con la tecnica al tovagliolo: Numero articolo Quantità:: Paper Art Uova, naturale, ca. 40 x 30 mm, 6

Dettagli

Bussola con meridiana

Bussola con meridiana 115.420 Bussola con meridiana Attrezzi necessari: forbice taglierino matita + righello in acciaio archetto da traforo con accessori martello colla per legno collante universale carta vetrata Avvertenza:

Dettagli

Trottola magica

Trottola magica 114.561 Trottola magica Utensil necessari: matita, righello seghetto da traforo o seghetto alternativo lima/ carta smeriglio punte per trapano ø3, 4, 6, 8 mm colla per legno, collante universale, pistola

Dettagli

Il patchwork si illumina. Paralumi a parete

Il patchwork si illumina. Paralumi a parete Il patchwork si illumina Paralumi a parete ISPIRAZIONE: la Padova dei Carraresi il Trecento padovano di Laura Luisi e Laura Brisighella (socie di Quilt Italia e di Passione Patchwork Padova) PROGETTAZIONE

Dettagli

INSTALLAZIONE PASSO A PASSO. Modelli Pannellizzati. con Fuga

INSTALLAZIONE PASSO A PASSO. Modelli Pannellizzati. con Fuga INSTALLAZIONE PASSO A PASSO 1 Pulire la superficie di collocamento per migliorare l aderenza dei materiali. Per una corretta installazione, assicurarsi che la prima fila di pietre sia il piú possibile

Dettagli

Pellicola protettiva per display atfolix Istruzioni di applicazione(con linguetta) atfolix.com

Pellicola protettiva per display atfolix Istruzioni di applicazione(con linguetta) atfolix.com atfolix.com Pellicola protettiva per display atfolix Istruzioni di applicazione(con linguetta) Italiano Istruzioni per l installazione: http://atfolix.info/manuals/it facebook.de/atfolix youtube.com/atfolix

Dettagli

P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua

P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua 30.0 P o r t a u o v a - C o n i g l i o di Pasqua I300# Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo,

Dettagli

Il coccodrillo ETÀ MATERIALE ATTREZZI TEMPO

Il coccodrillo ETÀ MATERIALE ATTREZZI TEMPO CAPITOLO 2 PUPAZZI E ANIMALI GIOCO INDIVIDUALE Il coccodrillo ETÀ MATERIALE ATTREZZI TEMPO da 5 anni 1 contenitore piccolo in cartone delle uova e 1 contenitore grande, ritagli di cartoncino, biadesivo,

Dettagli

Orologio a pendolo Design

Orologio a pendolo Design 110.8 Orologio a pendolo Design Nota Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure d utilizzo che si trovano normalmente

Dettagli

Torre Pendente di Pisa. Utensili necessari per il montaggio. Elenco componenti. matita 1 piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate)

Torre Pendente di Pisa. Utensili necessari per il montaggio. Elenco componenti. matita 1 piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate) 0.67 Torre Pendente di Pisa Elenco componenti piastra di cartoncino, grande (parti fustellate) matita piastra di cartoncino, piccolo (parti fustellate) righello ritagli di cartoncino ondulato (parti fustellate)

Dettagli

RIVESTIMENTI. Posare. dei quadrotti in PVC

RIVESTIMENTI. Posare. dei quadrotti in PVC RIVESTIMENTI 01 Posare dei quadrotti in PVC 1 I diversi tipi di quadrotti in PVC I quadrotti adesivi: Il retro è rivestito di colla speciale protetta da una pellicola che si toglie prima della posa. I

Dettagli

Aliante "Nils"

Aliante Nils 107.89 Aliante "Nils" Elenco componenti quantità misure in mm denominazione Nr. pezzo. espanso rigido DIN A 210x00x6 fusoliera, timone di direzione 1//5 assicella di balsa 1 5 x 5 x 250 rinforzo 2 listello

Dettagli

ISTRUZIONI DI POSA E MANUTENZIONE PER PAVIMENTO MATE

ISTRUZIONI DI POSA E MANUTENZIONE PER PAVIMENTO MATE ISTRUZIONI DI POSA E MANUTENZIONE PER PAVIMENTO MATE Note importanti: Pavimento per uso residenziale, per utilizzo esterno verificare i decori sulla cartella prodotto; Contatta il tuo rivenditore se non

Dettagli

Lanterna di legno

Lanterna di legno 112.961 Lanterna di legno Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in commercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

Envelobox creator. 89-749-000

Envelobox creator.  89-749-000 Crea buste di diverse misure e spessori con questo strumento innovativo! Potrai creare centinaia di buste di formato diverso, fino a cm. 21 x 21 e 25 mm. di profondità. www.stamping.it 89-749-000 Envelobox

Dettagli

Gatti sul tetto. Materiale occorrente: cartoncino nero e giallo, forbice, colla stick, pastello bianco.

Gatti sul tetto. Materiale occorrente: cartoncino nero e giallo, forbice, colla stick, pastello bianco. Gatti sul tetto Materiale occorrente: cartoncino nero e giallo, forbice, colla stick, pastello bianco. Disegniamo la sagoma delle case e dei gatti sul cartoncino nero con un pastello bianco (possiamo ingrandire

Dettagli

Lavore i Schede da colorare Pregrafismo

Lavore i Schede da colorare Pregrafismo Lavore i Schede da colorare Pregrafismo In questo ebook troverai: Attività di laboratorio: pag. 3-5 pag. 6-8 pag. 9-13 pag. 14-16 Il lettino dell orsetto in letargo La strenna di piccole pigne colorate

Dettagli

LABORATORIO DI TECNICA

LABORATORIO DI TECNICA Summer School ABA-VB 27 giugno - 1 luglio 2016 LABORATORIO DI TECNICA Referenti: Claudia & Luca Descrizione del progetto: durante il laboratorio di tecnica l alunno avrà modo di esercitarsi in attività

Dettagli

SCACCHIERA. Elenco dei componenti

SCACCHIERA. Elenco dei componenti 104.13 SCACCHIERA Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento e l apprendimento.questi

Dettagli

Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito).

Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito). Humidor Statico 1: Materiale necessario: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito). Tavole di spessore 1,5 cm per struttura esterna:

Dettagli

CATALOGO UTENSILI PER GESSO RIVESTITO

CATALOGO UTENSILI PER GESSO RIVESTITO CATALOGO UTENSILI PER GESSO RIVESTITO La scelta professionale SWK Utensilerie S.r.l. Energy Park Building 03 Sud Via Monza, 7/A 20871 Vimercate (Mb) Tel. 039-9590200 Fax 039-9590314 www.stanley.it STHT8-98721

Dettagli

Orologio pittorico passo a passo Creato da Elena Silvestri

Orologio pittorico passo a passo Creato da Elena Silvestri Orologio pittorico passo a passo Creato da Elena Silvestri www.elenadecor.altervista.org La base di questo orologio è in mdf, ovvero Medium Density Fiberboard. Si tratta di un legno artificiale. I legni

Dettagli

Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza. Di seguito la sequenza fotografica delle operazioni per costruire il " modellino "in scala.

Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza. Di seguito la sequenza fotografica delle operazioni per costruire il  modellino in scala. Costruzione del modello in scala (1: 20) di una stanza Di seguito la sequenza fotografica delle operazioni per costruire il " modellino "in scala. Esempio di un modello finito Il cartoncino 1) un cartoncino

Dettagli

SCHEDA ADATTAMENTO RADIOCOMANDO

SCHEDA ADATTAMENTO RADIOCOMANDO SCHEDA ADATTAMENTO RADIOCOMANDO MATERIALE OCCORRENTE 1 Utensili ed attrezzatura o Cacciavite a stella piccolo o Taglierino (coltellino o taglia balze) o Saldatore elettrico per elettronica o Pistola per

Dettagli

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO GUIDA STEP BY STEP COSTRUISCI TWINO / IL TAGLIERE PORTACOLTELLI LIVELLO DI DIFFICOLTÀ TUTTO QUELLO CHE TI SERVE REFERENZA PV CAD QTÀ TOTALE MATERIALI 3528435 33000436 3389964 3576330 34902602 35538433

Dettagli

Palla di neve con soffio

Palla di neve con soffio 3.8 Palla di neve con soffio Utensili necessari: matita, righello seghetto da traforo/ seghetto alternativo pinza spellafili punta da trapano Ø 3/6 mm lima officina, lima per chiavi morsetti, colla per

Dettagli

Tagliavetro con rotelle in acciaio Tipo professionale Impugnatura in legno laccato e verniciato. Conf.

Tagliavetro con rotelle in acciaio Tipo professionale Impugnatura in legno laccato e verniciato. Conf. CAPITOLO 3 Tagliavetri e Tagliadischi Tagliavetro con rotelle in acciaio Tipo professionale Impugnatura in legno laccato e verniciato Conf. tagliavetro 12 pz. 2299 061 201 rotelle di ricambio 12 pz. 2299

Dettagli

Piramide di Natale. ELENCO DEI MATERIALI quantità misure (mm) descrizione pezzo-nr.

Piramide di Natale. ELENCO DEI MATERIALI quantità misure (mm) descrizione pezzo-nr. 110.420 Piramide di Natale Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

elenco dei materiali Maschere veneziane Divertiti a creare! altri suggerimenti creativi su Maschere veneziane

elenco dei materiali Maschere veneziane Divertiti a creare! altri suggerimenti creativi su  Maschere veneziane Maschere veneziane Le maschere veneziane sono bellissime e allo stesso tempo misteriose. Crea la maschera perfetta per il tuo costume nell elegante combinazione di colori oro e nero oppure in variopinti

Dettagli

Facile Trovare il Centro Andrea Moia

Facile Trovare il Centro Andrea Moia Così è facile trovare il centro Vi sarà sicuramente capitato di dover trovare il centro perfetto di un tondino di legno. Ad esempio per centrare perfettamente il tondino su un tornio per legno, oppure

Dettagli

Cellit Realizziamo la fusoliera

Cellit Realizziamo la fusoliera Cellit Realizziamo la fusoliera Per la realizzazione della nostra fusoliera di 6 cm di larghezza, è necessario utilizzare 2 pannelli di polistirolo nel caso quest ultimo sia di spessore inferiore.. Procuratevi

Dettagli

Ciao, nelle prossime pagine vedremo insieme passo dopo passo come preparare lo stucco di gesso partendo dal gesso di Bologna e le terre colorate. Vedremo poi come stuccare due mobili realizzati con legni

Dettagli

BALISTA D'ASSEDIO URUK-HAI

BALISTA D'ASSEDIO URUK-HAI BALISTA D'ASSEDIO URUK-HAI MATERIALI UTILIZZATI FOGLI DI BALSA SPESSORE 2MM BASTONCINO DI BALSA 5X5 CARTONCINO SOTTILE (SCATOLE DI CEREALI, ECC) STUZZICADENTI BASTONCINI PER SPIEDINI MATERIA VERDE GW O

Dettagli

Find Your Cake. Tutorial Cake Design. Torta dummy a due piani con albero di Natale. Occorrente

Find Your Cake. Tutorial Cake Design. Torta dummy a due piani con albero di Natale. Occorrente Occorrente 1 cilindro di polistirolo da 20 cm di diametro e 10 cm altezza (oppure una torta delle stesse dimensioni) 1 cilindro di polistirolo da 10 cm di diametro e 7 cm altezza (oppure una torta delle

Dettagli

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi.

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Dicembre 2006 Canoa 4-5 posti Lunghezza 5 metri Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Telaio in legno formato da una ossatura trasversale

Dettagli

DISTANZIATORE PER VETROMATTONE

DISTANZIATORE PER VETROMATTONE INDICE 1. Anagrafica 2. Caratteristiche Tecniche 3. Certificazioni 4. Utilizzo 5. Posa in Opera 5.A. Fase preliminare 5.B. Fase di installazione 5.C. Fase di finitura 6. Disegni 7. Voce di capitolato 1/5

Dettagli

G e n e r a t o r e d i v e n t o a z i o n a t o da pannello solare

G e n e r a t o r e d i v e n t o a z i o n a t o da pannello solare 107.953 G e n e r a t o r e d i v e n t o a z i o n a t o da pannello solare Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche

Dettagli

Il girasole solare

Il girasole solare 107.355 Il girasole solare Elenco componenti Numero pezzil Misure (mm) Pannelli solari incapsulati 1 0,5V250mA Sottobicchiere in cartoncino 1 Ø10,7 cm Motorino solare 1 RF 300 Barretta di connessione con

Dettagli

LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP

LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP LUMIÉRE - DESIGN ELEONORA MUSCA UN PORTACANDELE UNICO GUIDA STEP BY STEP STEP 1 Se desideri, lucida i giunti di rame utilizzando il detergente per rame e lo straccio asciutto. Esegui questa operazione

Dettagli

ARSTYL WALL PANELS. Istruzioni di posa. Architecture & Design

ARSTYL WALL PANELS. Istruzioni di posa. Architecture & Design ARSYL ALL PANELS Istruzioni di posa Architecture & Design 2-3 arstyl wall panels ARSYL ALL PANELS DOMINO 38 mm 4 pezzi ARSYL ALL PANELS ICON 45 mm 3 pezzi ARSYL ALL PANELS LIQUID 28,5 mm 6 pezzi ARSYL

Dettagli

Istruzioni di montaggio

Istruzioni di montaggio Istruzioni di montaggio 1. Informazioni generali Prima di iniziare i lavori leggere attentamente le istruzioni di montaggio e seguire i consigli e le raccomandazioni in esse contenute. Generalmente il

Dettagli

Macchinetta per dipingere

Macchinetta per dipingere .76 Macchinetta per dipingere Utensili necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo punta per trapano ø 0mm punta Forstner ø 0mm/ ø mm matita, righello pinza spellafili pistola a caldo carta vetrata

Dettagli

montaggio&gioco meridiana casette solari forno solare per hot-dog catturare il calore del sole per bambini e ragazzi

montaggio&gioco meridiana casette solari forno solare per hot-dog catturare il calore del sole per bambini e ragazzi montaggio&gioco per bambini e ragazzi catturare il calore del sole forno solare per hot-dog meridiana casette solari Catturare il calore del sole incl. principio di un collettore solare A partire da 7

Dettagli

Elegante consolle per TV, DVD e altro

Elegante consolle per TV, DVD e altro Elegante consolle per TV, DVD e altro Un elegante spazio per il televisore Elegante consolle per TV, DVD e altro Elegante, piatta, pratica: questa consolle non è soltanto utile, ma costituisce di per sé

Dettagli

Come pulire il gres. la guida completa. E-BOOK1 - Come pulire il gres: Cosa fare se...? I CONSIGLI DEGLI ESPERTI FILA PER LA CURA DELLA TUA CASA

Come pulire il gres. la guida completa. E-BOOK1 - Come pulire il gres: Cosa fare se...? I CONSIGLI DEGLI ESPERTI FILA PER LA CURA DELLA TUA CASA 1 E-BOOK1 - Come pulire il gres: la guida completa Come pulire il gres Cosa fare se...? I CONSIGLI DEGLI ESPERTI FILA PER LA CURA DELLA TUA CASA 1 COME RIMUOVERE RESIDUI DI STUCCO CEMENTIZIO ED EFFETTUARE

Dettagli

BORSA CARTELLA. cm. 33. cm. 25. cm. 42 cm.42

BORSA CARTELLA. cm. 33. cm. 25. cm. 42 cm.42 BORSA CARTELLA La borsa cartella è ideale come cartella per la scuola, per il lavoro, per il tempo libero e per i viaggi. E composta da due sacche chiuse con pattella e uno spazio tra le due aperto e utilizzabile

Dettagli

Seminario di Kyoko Iio

Seminario di Kyoko Iio Seminario di Kyoko Iio Dal 18 al 22 maggio 2015, si è tenuto a Chignolo d Isola (BG) un seminario di cloisonné giapponese moderno con la docente Kyoko Iio. Il seminario ha avuto come fine la realizzazione

Dettagli

Istruzioni S007. Varietà di stelle lucenti

Istruzioni S007. Varietà di stelle lucenti Istruzioni S007 Varietà di stelle lucenti Stella Materiali utilizzati Codice articolo Quantità Ciondolo di metallo - diamante, nero, pezzo 948605 7 Catena di luci, 0 LED 44549 Set acrilico - gocce, cristallo,

Dettagli

Posa, lucidatura e riparazione di

Posa, lucidatura e riparazione di Posa, lucidatura e riparazione di La lastra viene consegnata con costa diritta ed un bisello che corre tutto attorno il lato posteriore, in modo da dare spazio alla colla e ad evitare qualsiasi sbordo

Dettagli

Bigiotteria modellata

Bigiotteria modellata S00K005 Bigiotteria modellata Modelli realizzati con set di mascherine Sculpey e di colori (Ciondoli e anelli convessi grandi) Materiali utilizzati Codice articolo Quantità Sculpey set di mascherine e

Dettagli

COX - DESIGN MATTEO CANZIO UNA LAMPADA INNOVATIVA GUIDA STEP BY STEP

COX - DESIGN MATTEO CANZIO UNA LAMPADA INNOVATIVA GUIDA STEP BY STEP COX - DESIGN MATTEO CANZIO UNA LAMPADA INNOVATIVA GUIDA STEP BY STEP STEP Unire i supporti a L sul loro lato più lungo posizionando la più piccola all interno (utilizzare come riferimento l estremità superiore).

Dettagli

ISTRUZIONI PER LE ESECUZIONI DELLE TERMINAZIONI DEI CAVI SCALDANTI AUTOREGOLANTI ESECUZIONE CON GUAINE TERMORESTRINGENTI

ISTRUZIONI PER LE ESECUZIONI DELLE TERMINAZIONI DEI CAVI SCALDANTI AUTOREGOLANTI ESECUZIONE CON GUAINE TERMORESTRINGENTI ISTRUZIONI PER LE ESECUZIONI DELLE TERMINAZIONI DEI CAVI SCALDANTI AUTOREGOLANTI I cavi scaldanti autoregolanti, a matrice semiconduttiva, possono essere tagliati a misura, giuntati e terminati in cantiere

Dettagli

I quaderni del Giardino dei Ciliegi

I quaderni del Giardino dei Ciliegi I quaderni del Giardino dei Ciliegi Come costruire un Kamiza mobile Introduzione Quello che è raccolto in queste poche pagine è il frutto di un lavoro spontaneo, nato da diverse passioni che coltivo da

Dettagli

Bracciale. Ribes. Uncinetto. di Ivana Maltese

Bracciale. Ribes. Uncinetto. di Ivana Maltese Bracciale Ribes Uncinetto di Ivana Maltese Occorrente: Un uncinetto in Acciaio con Parte Centrale Piatta 1,5mm Codice: TS12855 Filo Super-Lon Bead Cord Red Misura 0,50mm Codice: SM22106 Una madreperla

Dettagli

ARSTYL WALL TILES. Istruzioni di posa. walltiles.arstyl.com

ARSTYL WALL TILES. Istruzioni di posa. walltiles.arstyl.com ARSTYL WALL TILES Istruzioni di posa walltiles.arstyl.com 2 INSTALLAZIONI ALTERNATIVE Gli ARSTYL WALL TILES vi permettono di arredare la parete con innumerevoli combinazioni creative. CORAL All istallazione,

Dettagli

Installation instructions, accessories. Spoiler del tetto. Volvo Car Corporation Gothenburg, Sweden. Istruzioni No Versione Part. No

Installation instructions, accessories. Spoiler del tetto. Volvo Car Corporation Gothenburg, Sweden. Istruzioni No Versione Part. No Istruzioni No Versione Part. No. 8698059 1.0 Spoiler del tetto J8903235 Pagina 1 / 8 Attrezzatura A0000162 A0000163 A0000161 A0000180 M0000232 A0000177 A0000214 J8903223 Pagina 2 / 8 INTRODUZIONE Leggere

Dettagli

2 1 Scacchiera

2 1 Scacchiera 2 1 Scacchiera 2 Merino Plus 3 3 Alpaca Lux 4 4 Paris 5 6 5 Sbuffo 6 Dolomiti 7 8 7 Merino Plus 8 Trendy Bag - Tricot Bag 9 10 9 Pizzo Lux 10 Trine Stampe11 11 Grana di Riso 12 Grana di Riso 12 13 Filo

Dettagli

Dispositivo per utensili corti SVS-38

Dispositivo per utensili corti SVS-38 Dispositivo per utensili corti SVS-38 UTENSILI DA INTAGLIO A CODOLO DIRITTO Sgorbie diritte Utensili con profilo a V diritti Scalpelli da legno corti Scalpelli da intaglio quadrati Sgorbie e utensili con

Dettagli

MODALITA DI IMPIEGO Contenuto della confezione di DRAIN VERTICAL o DRAIN LATERAL

MODALITA DI IMPIEGO Contenuto della confezione di DRAIN VERTICAL o DRAIN LATERAL MODALITA DI IMPIEGO Contenuto della confezione di DRAIN VERTICAL o DRAIN LATERAL 1 KIT per la realizzazione di uno scarico a pavimento costituito da: pozzetto di scarico verticale o laterale in PP disponibile

Dettagli

IC di Via Mazzini Nova milanese (MB) PROGETTI COL MAIS. I ragazzi di quarta B hanno utilizzato la loro fantasia..

IC di Via Mazzini Nova milanese (MB) PROGETTI COL MAIS. I ragazzi di quarta B hanno utilizzato la loro fantasia.. SCUOLA PRIMARIA Anna Frank PROGETTI COL MAIS I ragazzi di quarta B hanno utilizzato la loro fantasia.. CORNICE DI MAIS OCCORRENTE: UN CARTONCINO COLORATO 30 CM PER 20 CM CHICCHI DI MAIS COLLA VINILICA

Dettagli

Travel humidor in plexi-wood:

Travel humidor in plexi-wood: Travel humidor in plexi-wood: Premessa: Questo Travel humidor è progettato per contenere 15 sigari, per semplicità si riportano le misure standard in grado di contenere tutti i formati in commercio, riducendo

Dettagli

Every Birdie s Welcome Here

Every Birdie s Welcome Here Every Birdie s Welcome Here Istruzioni generali: Ricopiare il disegno e tutti i particolari sulla carta da lucido, trasferire le linee principali del disegno sull oggetto da decorare usando carta grafitata

Dettagli

Book tecnico NUOVE TENDENZE taglio- colore 2015

Book tecnico NUOVE TENDENZE taglio- colore 2015 Book tecnico NUOVE TENDENZE taglio- colore 2015 PRIMA Silvia Formula Colore Silvia Colore radici: 4.45 30 ml. + Oxy 20 vol. 45 ml. Colore lunghezze e punte: 4.45 10 ml. + 4.34 10 ml. + Oxy 20 vol. 30 ml.

Dettagli

Kindle Fuoco HDX 7 "LCD digitalizzatore (schermo) Sostituzione del gruppo

Kindle Fuoco HDX 7 LCD digitalizzatore (schermo) Sostituzione del gruppo Kindle Fuoco HDX 7 "LCD digitalizzatore (schermo) Sostituzione del gruppo Scritto Da: hans hinners INTRODUZIONE Questa è una guida passo-passo su come sostituire il display LCD (con digitizer) montaggio

Dettagli

WML. maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA

WML. maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA WML maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA Raccogli tutte le leccornie pasquali in questo adorabile cestino a forma di coniglietto. D ora in poi i piccoli adoreranno andare a caccia

Dettagli

Mokume Gane - Bigiotteria

Mokume Gane - Bigiotteria Tecnica Mokume Gane Mokume Gane - Bigiotteria Materiale utilizzato Mokume Gane - Bigiotteria: Numero articolo: Quantità: Metallo - ciondolo ovale, per incastro, ca. 22 x 30 mm, color argento, 2 pezzi 470773

Dettagli

ARSTYL WALL PANELS STONE

ARSTYL WALL PANELS STONE ARSTYL WALL PANELS STONE Istruzioni di posa Architecture & Design 2-3 Istruzioni di posa MATERIALE NECESSARIO Carta abrasiva, granulometria 150 o inferiore Spazzola/Spugna Livella a bolla d aria Metro

Dettagli

Un costume di carta. Con la carta lucida possiamo preparare anche dei mantelli per i bambini e delle gonne da fatina.

Un costume di carta. Con la carta lucida possiamo preparare anche dei mantelli per i bambini e delle gonne da fatina. Un costume di carta Materiale occorrente: carta lucida da regalo o carta delle uova di Pasqua, nastrino di stoffa, cartoncino giallo, colla. Possiamo organizzare una festa in maschera coinvolgendo i bambini

Dettagli

Gioco Forza quattro

Gioco Forza quattro 104.11 Gioco Forza quattro Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

S t e l l a n a t a l i z i a " C o s m o s " con illuminazione a LED

S t e l l a n a t a l i z i a  C o s m o s  con illuminazione a LED 109.690 S t e l l a n a t a l i z i a " C o s m o s " con illuminazione a LED Cenno Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche

Dettagli

LIS - DESIGN ANDREA PASCUCCI UN APPENDITUTTO MINIMAL GUIDA STEP BY STEP

LIS - DESIGN ANDREA PASCUCCI UN APPENDITUTTO MINIMAL GUIDA STEP BY STEP LIS - DESIGN ANDREA PASCUCCI UN APPENDITUTTO MINIMAL GUIDA STEP BY STEP STEP Posizionare il listello tondo faggio diametro 28 h. 300 sul piano di lavoro e segnare con una matita la quota di 40 cm dalla

Dettagli

Fiocco. per capelli. Chiacchierino ad Ago. di Daniela Ambrosini

Fiocco. per capelli. Chiacchierino ad Ago. di Daniela Ambrosini Fiocco per capelli Chiacchierino ad Ago di Daniela Ambrosini Per accedere a questo tutorial si richiedono le seguenti competenze: Chiacchierino: Conoscenza dell esecuzione dei due mezzi nodi A e B. Conoscenza

Dettagli

pos. descr. quant. materiale misure

pos. descr. quant. materiale misure 103.060 Peschereccio Elenco dei componenti pos. descr. quant. materiale misure 1 carena 1 legno di pino 250 x 100 x 15 mm 2 prua/ poppa 1 legno di pino 250 x 100 x 15 mm 3 parapetto/cabina 2 legno di pino

Dettagli

Tester per componenti elettronici "CRACY VIBS " (2 varianti )

Tester per componenti elettronici CRACY VIBS  (2 varianti ) 110.707 Tester per componenti elettronici "CRACY VIBS " (2 varianti ) Variante 2 Variante 1 Attrezzi necessari: Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente

Dettagli

Barca con ruota a pale controccorrente

Barca con ruota a pale controccorrente .745 Barca con ruota a pale controccorrente Utensili necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo punta per trapano ø 8mm lesina lima da laboratorio collante per legno (resistente all'acqua) matita,

Dettagli

Oggetti con filo metallico

Oggetti con filo metallico Istruzioni S0G00 Oggetti con filo metallico Materiali utilizzati Codice articolo Quantità Intreccio esagonale, a zincato, misure: mm x 0,7 mm x 0 cm, rotolo da ca. 0 m 078 oppure Intreccio esagonale, a

Dettagli

Veicolo a Cuscino d Aria

Veicolo a Cuscino d Aria 103.185 Veicolo a Cuscino d Aria Avvertenza: I kit della OPITEC non sono generalmente oggetti a carattere ludico che normalmente si trovano in com- mercio, ma sono sussidi didattici per sostenere l insegnamento

Dettagli

GREEN ISOPHONE Descrizione: La giusta soluzione per l solamento acustico e termico di tutti i tipi di pareti e. soffitti. Specifiche tecniche: Dimensi

GREEN ISOPHONE Descrizione: La giusta soluzione per l solamento acustico e termico di tutti i tipi di pareti e. soffitti. Specifiche tecniche: Dimensi INNOVATIONS SOLUTIONS Green Isophone Pannello per l isolamento acustico e termico GREEN ISOPHONE Descrizione: La giusta soluzione per l solamento acustico e termico di tutti i tipi di pareti e. soffitti.

Dettagli

LATO BOX. ARTCOD x195h cm Vetro parte centrale satinata. ARTCOD x195h cm Vetro parte centrale satinata

LATO BOX. ARTCOD x195h cm Vetro parte centrale satinata. ARTCOD x195h cm Vetro parte centrale satinata L LATO BOX ARTCOD 398 100x195h cm Vetro parte centrale satinata ARTCOD 399 90x195h cm Vetro parte centrale satinata ARTCOD 400 80x195h cm Vetro parte centrale satinata ARTCOD 401 70x195h cm Vetro parte

Dettagli

Locomotiva del West I101809#1

Locomotiva del West I101809#1 0. 8 0 9 Locomotiva del West I809# Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, che si trovano normalmente

Dettagli

ATTREZZI E BULINI. CUCITRICE Include un ago grosso, un ago fine, una chiave e una bobina di filo nero. Per cucire tende, borse e ogni tipo di pelle.

ATTREZZI E BULINI. CUCITRICE Include un ago grosso, un ago fine, una chiave e una bobina di filo nero. Per cucire tende, borse e ogni tipo di pelle. ATTREZZI E BULINI CUCITRICE Include un ago grosso, un ago fine, una chiave e una bobina di filo nero. Per cucire tende, borse e ogni tipo di pelle. MARCATORE 6 DENTI A DIAMANTE 4 MM 4 mm di distanza tra

Dettagli

Lettere decorative effetto cemento

Lettere decorative effetto cemento facile medio difficile livello di difficoltà Lettere decorative effetto cemento L'effetto cemento è l'ultima tendenza in fatto di decorazioni per la casa. Ora con le eleganti lettere decorative effetto

Dettagli

Ruota eolica con dondolo

Ruota eolica con dondolo 1 0 6. 0 6 1 Ruota eolica con dondolo Accessori necessari per la realizzazione: righello, compasso, matita carta vetrata cesoia da orefice oppure da lamiera chiave esagonale (M4 = SW 7 mm) cacciavite a

Dettagli

HALL Storm Design CABINA DOCCIA DOPPIA PORTA SCORREVOLE. Istruzioni di montaggio Pulizia e manutenzione Parti di ricambio.

HALL Storm Design CABINA DOCCIA DOPPIA PORTA SCORREVOLE. Istruzioni di montaggio Pulizia e manutenzione Parti di ricambio. CABINA DOCCIA HALL Storm Design DOPPIA PORTA SCORREVOLE Idrotermosanitari e Condizionamento Ed 03/2015 Istruzioni di montaggio Pulizia e manutenzione Parti di ricambio Prima dell installazione Vi ringraziamo

Dettagli

PARATIA VASCA. ARTCOD x68x140h cm Vetro Piumato

PARATIA VASCA. ARTCOD x68x140h cm Vetro Piumato L PARATIA VASCA ARTCOD 321 130x68x140h cm Vetro Piumato Indice 1. INSTALLAZIONE 1.1 Dimensioni 1.2 Accessori per il montaggio 1.3 Istruzioni di montaggio 1.3.1 Montaggio della paratia vasca 2. MANUTENZIONE

Dettagli

Rocket Dragster Cenno Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggettii con caratteristiche

Rocket Dragster Cenno Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggettii con caratteristiche 109.276 Rocket Dragster Cenno Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggettii con caratteristiche ludiche o di utilizzo che si trovano in commercio ma di

Dettagli

Apparato cognitivo. Apparato visivo OSSERVANDO GLI ANIMALI. 1 Esercizio

Apparato cognitivo. Apparato visivo OSSERVANDO GLI ANIMALI. 1 Esercizio OSSERVANDO GLI ANIMALI Apparato visivo Apparato cognitivo 1 Esercizio Da un libro sugli animali, prendiamo come soggetto il muso di una tigre, uno dei felini più affascinanti, e sviluppiamo un disegno

Dettagli

Robert Bosch GmbH. Carrello da cucina

Robert Bosch GmbH. Carrello da cucina Carrello da cucina Tutto a portata di mano Carrello da cucina Una soluzione molto pratica: un carrello sempre a disposizione ovunque sia necessario, offrendo molto spazio per tanti oggetti diversi. 1 Introduzione

Dettagli

Advantix 07.0/ /

Advantix 07.0/ / Advantix 07.0/2015 A 589000 / www.viega.com Advantix B C ** A * ** * 3,5 cm D 2 Advantix D ca. 8 mm 4h 10 mm 3 589000_Fliesenlegerset_Vario_Wand.indd 3 21.08.15 10:50 Advantix E L L 20 mm 1 2 4 589000_Fliesenlegerset_Vario_Wand.indd

Dettagli

CALAMI LIGNEI E PENNE D OCA

CALAMI LIGNEI E PENNE D OCA Estratto da: CALAMI LIGNEI E PENNE D OCA Writing & Illuminating & Lettering - The Artistic Crafts Series of Technical Handbooks di W. R. Lethaby - Pubblicato da READ BOOKS, 2008 (traduzione di Gabriele

Dettagli

PROGETTO ARTIGIANALE DI STAMPO DI CORNACHIA AD ALI BATTENTI

PROGETTO ARTIGIANALE DI STAMPO DI CORNACHIA AD ALI BATTENTI PROGETTO ARTIGIANALE DI STAMPO DI CORNACHIA AD ALI BATTENTI REALIZZAZIONE DI GIUSEPPE OLOBARDI PROCEDIMENTO DI COSTRUZIONE MATERIALE OCCORRENTE Ombrello classico a tela nera ( anche se rotto va bene),

Dettagli

Bussola con meridiana

Bussola con meridiana 115.420 Bussola con meridiana Utensili necessari: forbici taglierino matita + righello d'acciaio seghetto da traforo con accessori martello colla per legno collante universale carta smeriglio Cenno Lavorando

Dettagli

HALL Storm Design CABINA DOCCIA PORTA SCORREVOLE + FISSO. Istruzioni di montaggio Pulizia e manutenzione Parti di ricambio.

HALL Storm Design CABINA DOCCIA PORTA SCORREVOLE + FISSO. Istruzioni di montaggio Pulizia e manutenzione Parti di ricambio. CABINA DOCCIA HALL Storm Design PORTA SCORREVOLE + FISSO Idrotermosanitari e Condizionamento Ed 03/2015 Istruzioni di montaggio Pulizia e manutenzione Parti di ricambio Prima dell installazione Vi ringraziamo

Dettagli

Costruire una micro turbina eolica

Costruire una micro turbina eolica Costruire una micro turbina eolica Questo modello di turbina eolica riesce a produrre fino a 4 volts di corrente alternata, abbastanza per illuminare delle piccole lampadine e dei diodi. E un eccellente

Dettagli

3M All Rights Reserved. Automotive Aftermarket Division

3M All Rights Reserved. Automotive Aftermarket Division 3M Kit Rimuovi Graffi 3 semplici passi per una riuscita perfetta! Step 1 Carteggiatura Step 2 Prima fase di lucidatura Step 3 Seconda fase di lucidatura Modalità d utilizzo: STEP 1 - Carteggiatura Pulire

Dettagli

ALLA RICERCA DEL TESORO (Gioco) Obiettivi: Capire come purtroppo non tutto è sempre controllabile e gestibile come vorremmo.

ALLA RICERCA DEL TESORO (Gioco) Obiettivi: Capire come purtroppo non tutto è sempre controllabile e gestibile come vorremmo. Destinatari: Tutti. ALLA RICERCA DEL TESORO (Gioco) Obiettivi: Capire come purtroppo non tutto è sempre controllabile e gestibile come vorremmo. Ambientazione: La ciurma è un po sconfortata a causa del

Dettagli

Find Your Cake. Tutorial Cake Design. Decorare una base di polistirolo per San Valentino. Occorrente

Find Your Cake. Tutorial Cake Design. Decorare una base di polistirolo per San Valentino. Occorrente Occorrente Base di polistirolo da 20 cm diametro e 7 cm altezza vassoio di cartone da 26 cm 1 kg glassa fondente (pasta di zucchero) colore alimentare rosso in polvere o gel mattarello da 50 cm - mattarello

Dettagli

Colla classica. Colla Vetro. Missione all'acqua. Prodotti chimici di base - colori - vernici

Colla classica. Colla Vetro. Missione all'acqua. Prodotti chimici di base - colori - vernici Colla classica La colla classica ad acqua per decoupage è un prodotto altamente trasparente e perfettamente aderente su qualunque tipo di materiale, quale legno, cartone, cotto, metallo, ecc. 201 125 ML

Dettagli