Anno 2012 N.RF080 LAVORI PUBBLICI E DURC IRREGOLARE - LA SURROGA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno 2012 N.RF080 LAVORI PUBBLICI E DURC IRREGOLARE - LA SURROGA"

Transcript

1 Anno 2012 N.RF080 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 5 OGGETTO LAVORI PUBBLICI E DURC IRREGOLARE - LA SURROGA RIFERIMENTI ART. 4 DPR 207/ NOTA INAIL 2029 DEL 21/03/ CIRC. MIN. LAV. 3/2012 CIRCOLARE DEL 11/04/2012 Sintesi: con la nota 2029 del 21 marzo 2012 l INAIL ha illustrato i principali aspetti riguardanti l intervento sostitutivo della stazione appaltante. In particolare, qualora la stazione appaltante intenda sostituirsi all appaltatore per il versamento del debito INAIL deve informare preventivamente l Istituto, con apposita comunicazione, da inviare via mail o PEC, in cui specificare l importo che si intende versare. Nell illustrare i principali aspetti del cd. "intervento sostitutivo" della stazione appaltante in caso di DURC irregolare nell'ambito dei contratti pubblici, l INAIL, con la recente nota 2029/2012, ha precisato che tale intervento: deve essere attivato da tutte le "stazioni appaltanti" nei confronti sia di appaltatori principali che di subappaltatori si concretizza nel pagamento, direttamente all'inail, INPS e Casse Edili di una somma corrispondente all'inadempienza contributiva segnalata nel DURC può operare anche quando il suddetto corrispettivo sia in grado di coprire solo in parte il debito contributivo indicato nel DURC qualora relativo alle inadempienze dei subappaltatori, ha come limite il valore del debito che l'appaltatore ha nei confronti del subappaltatore dev'essere preventivamente comunicato via mail o con posta elettronica certificata (PEC). INTERVENTO SOSTITUTIVO Come noto, l intervento sostitutivo, disciplinato dal Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (art. 4, DPR 207/2010, attuativo dell art. 5, DLgs 163/2006) dispone che: qualora il DURC rilevi delle irregolarità nei versamenti dovuti agli Istituti previdenziali e/o Casse edili le stazioni appaltanti devono sostituirsi all appaltatore versando (in tutto o in parte) le somme dovute in forza del contratto di appalto N.B.: si tratta in sostanza di una forma di "pignoramento di somme presso terzi". Art. 4 c. 2 DPR 207/2010: in caso di ottenimento da parte del "responsabile del procedimento" del documento unico di regolarità contributiva che segnali un'inadempienza contributiva relativa a uno o più soggetti impiegati nell'esecuzione del contratto, il medesimo trattiene dal certificato di pagamento l'importo corrispondente all'inadempienza. Il pagamento di quanto dovuto per le inadempienze accertate mediante il documento unico di regolarità contributiva è disposto dai soggetti di cui all'articolo 3, comma 1, lettera b), direttamente agli enti previdenziali e assicurativi, compresa, nei lavori, la cassa edile". Nuova REDAZIONE FISCALE - Riproduzione Vietata Diritti Riservati - AMBITO DI APPLICAZIONE L'intervento sostitutivo si concretizza nel pagamento da parte della stazione appaltante: direttamente a INAIL, INPS e Casse Edili dell'importo corrispondente all'inadempienza contributiva segnalata nel DURC.

2 Redazione Fiscale Info Fisco 080/2012 Pag. 2 / 5 DEFINIZIONI: ai fini dell'applicazione dell'intervento sostitutivo l istituto precisa che per: "operatore economico": si intende un qualsiasi soggetto (persona fisica o giuridica) che: sia parte di un rapporto contrattuale disciplinato dal Codice dei contratti pubblici ai fini del DURC, sia tenuto all'obbligo assicurativo nei confronti di INAIL ed INPS e, nel caso di imprese edili, anche nei confronti della Cassa Edile "contratto pubblico": si intende tutte le tipologie di appalti pubblici, i servizi e le attività in convenzione e/o concessione, nonché tutti gli altri contratti, assoggettati ad una procedura di evidenza pubblica e disciplinati dal Codice dei contratti pubblici, avente ad oggetto un dare o un facere funzionale alla realizzazione di un risultato e/o di un vantaggio e dietro pagamento di un corrispettivo. Pertanto, l'intervento è attivabile: in relazione ad ogni operatore economico (appaltatore o subappaltatore) per il quale, in occasione del pagamento, la stazione appaltante abbia acquisito un DURC attestante l'irregolarità. Nota: in mancanza dell'iscrizione a Inail/Inps, in luogo del DURC va acquisita: una certificazione di regolarità contributiva rilasciata dall'ente presso il quale il soggetto è iscritto un'attestazione di non sussistenza dell'obbligo all'iscrizione rilasciata dall'ente presso il quale il soggetto dichiara di non essere iscritto. SOGGETTI TENUTI AD ATTIVARE L INTERVENTO L'intervento sostitutivo deve essere attivato da tutte le stazioni appaltanti, ovvero da: organismi di diritto pubblico (art. 3 c amministrazioni aggiudicatrici Cod. contratti pubblici) enti aggiudicatori altri soggetti aggiudicatori (art. 3 c soggetti aggiudicatori Cod contratti pubblici) OGGETTO INTERVENTO Oggetto dell'intervento è il pagamento diretto agli Enti di quanto dovuto per le inadempienze accertate da DURC nei confronti dell'operatore economico. Invito preventivo: al riguardo (come precisato dal Ministero del Lavoro nella Circ. 5/2008), prima di attestare l eventuale irregolarità, l INAIL deve sempre invitare l interessato a regolarizzare la propria posizione entro il termine di 15 giorni (art. 7 D.M. 24/10/2007). RITENUTA GARANZIA: la somma che la stazione appaltante deve versare agli Enti: dev'essere trattenuta dal corrispettivo dovuto all'operatore economico al netto della ritenuta garanzia dello 0,5%. Art. 4 DPR 207/ Intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienza contributiva dell esecutore e del subappaltatore c. 3: "sull'importo netto progressivo delle prestazioni è operata una ritenuta dello 0,50%; le ritenute possono essere svincolate soltanto in sede di liquidazione finale, dopo l'approvazione da parte della stazione appaltante del certificato di collaudo o di verifica di conformità, previo rilascio del documento unico di regolarità contributiva".

3 Redazione Fiscale Info Fisco 080/2012 Pag. 3 / 5 ASSOLVIMENTO PARZIALE L'intervento sostitutivo può operare anche quando detto corrispettivo sia in grado di "colmare" solo in parte il debito contributivo indicato nel DURC. In tal caso, la stazione appaltante attiverà l'intervento sostitutivo nei limiti del minor importo disponibile. Pertanto, se l'inadempienza accertata nel DURC: riguarda più Enti (Inail, Inps, Casse edili) e l'importo disponibile risulta inferiore al dovuto il pagamento di ciascun Ente va effettuato in proporzione alle rispettive irregolarità. Esempio Si supponga che: la somma dovuta dalla stazione appaltante è pari ad i crediti vantati dagli enti previdenziali risultano rispettivamente pari a: INPS: (50%) INAIL: (40%) Cassa edile: (10%) Totale (100%) la stazione appaltante dovrà versare (le somme sono al lordo della ritenuta dello 0,5%): - all INPS (il 50% del totale) - all INAIL (il 40% del totale) - alla Cassa edile. 500 (il 10% del totale). SOMME RESIDUE Una volta effettuato il versamento nei confronti degli Enti (a definizione dell'intero debito contributivo), per il versamento della somma residua la stazione appaltante non deve chiedere all operatore economico un nuovo DURC. INTERVENTO SOSTITUTIVO IN CASO DI SUBAPPALTO Nel caso di inadempienze contributive dei subappaltatori, l intervento sostitutivo deve osservare delle regole particolari. L'intervento sostitutivo sui crediti degli appaltatori al fine di sanare i debiti dei subappaltatori (Circ. 3/2012 Min. Lav.): deve essere attivato solo in presenza di somme residue in seguito all eventuale intervento sostituivo attivato direttamente per irregolarità nel DURC dell appaltatore non può eccedere il valore del debito che l appaltatore ha nei confronti del subappaltatore alla data di emissione del DURC irregolare (il valore del subappalto, infatti, costituisce un limite che garantisce comunque un adeguata tutela in relazione ai lavoratori impiegati nell appalto stesso). Nota: se l irregolarità riguarda il solo subappaltatore e l importo dovuto a quest ultimo risulti insufficiente a coprire l irregolarità attestata dal DURC, l intervento sostitutivo, ancorché i debiti contributivi del subappaltatore siano soddisfatti solo in parte, svincola il pagamento nei confronti dell appaltatore.(circolare 3/2012) CRITERIO PROPORZIONALE: anche per il subappaltatore, qualora l'importo dell'irregolarità da DURC risulti superiore alla somma a disposizione della stazione appaltante, ai fini del pagamento agli Enti deve applicarsi il criterio proporzionale.

4 Redazione Fiscale Info Fisco 080/2012 Pag. 4 / 5 MODALITA DI PAGAMENTO: i versamenti all'inail per premi e relativi accessori vanno effettuati: modello F24 modello F24EP per enti e PA sottoposti ai vincoli del sistema di tesoreria unica. Eventuali interventi sostitutivi riguardanti codici ditta per i quali risultino procedure concorsuali o crediti iscritti a ruolo esulano dalle indicate modalità di pagamento. Rivalsa dell'appaltatore: è evidente che: nell'ipotesi in cui la stazione appaltante si attivi a "pignorare" una somma corrispondete ai debiti contributivi del subappaltatore questi opererà la corrispondente rivalsa sul subappaltatore sulle somme da questi vantate STAZIONE APPALTANTE INPS: SAL Pag.: APPALTATORE SAL Pag.: SUBAPPALTATORE Debito INPS: COMUNICAZIONE PREVENTIVA Al fine di evitare eventuali incongruenze tra l attestazione dell irregolarità ed il pagamento, la stazione appaltante deve comunicare alla Sede INAIL che ha accertato l'inadempienza, la volontà di attivare l'intervento sostitutivo mediante posta elettronica o PEC indicando l importo che si intende versare. ISTRUTTORIA Ricevuta la richiesta della stazione appaltante, l istituto deve tempestivamente: verificare l'attualità dell'inadempienza contributiva attestata sul DURC al fine di tenere conto di eventuali pagamenti o variazioni relative al dovuto intervenuti tra la data di emissione del DURC e la data di ricezione della comunicazione preventiva comunicare al responsabile del procedimento della stazione appaltante il codice IBAN della Sede e, se nel frattempo l'inadempienza si è ridotta rispetto all'importo indicato dalla stazione appaltante nella "comunicazione preventiva", occorre comunicare anche il minor ammontare del debito contributivo da versare all'inail. Nota: rispetto ad uno stesso codice ditta possono essere attivati più interventi sostitutivi da parte di diverse stazioni appaltanti. PAGAMENTO STAZIONE APPALTANTE: fermo restando le modalità di pagamento, la stazione appaltante, nei limiti dell'importo disponibile già comunicato all'inail, deve provvedere all'accredito del dovuto sul c/c dell ufficio che ha attestato l'irregolarità. Al fine di una migliore gestione di ulteriori interventi da parte di altre stazioni appaltanti: è opportuno che il pagamento sia effettuato con la massima tempestività è necessario inviare all ufficio competente gli estremi del pagamento.

5 Redazione Fiscale Info Fisco 080/2012 Pag. 5 / 5 MODULO COMUNICAZIONE PREVENTIVA Alla Sede INAIL (1) Oggetto: DURC - Intervento sostitutivo Comunicazione preventiva. Codice fiscale ditta irregolare Codice ditta INAIL DURC CIP Protocollo Emesso il gg /mm /aaaa Il sottoscritto, in qualità di responsabile del procedimento della stazione appaltante,codice fiscale SA., comunica di voler attivare l intervento sostitutivo ai sensi dell articolo 4, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010 per l irregolarità segnalata nel DURC in oggetto per un importo di euro (2) e, a tal fine, chiede di conoscere gli estremi per effettuare il relativo versamento. Il sottoscritto si impegna ad effettuare tempestivamente il pagamento e ad inviare alla Sede copia della ricevuta di versamento. Per eventuali comunicazioni, si forniscono i seguenti recapiti Tel. Ufficio.. Fax Ufficio.. Ufficio PEC Ufficio.. Il Responsabile del procedimento (1) Indicare alternativamente uno dei due recapiti. Per individuare i recapiti delle Sedi INAIL consultare il sito al percorso: L INAIL Uffici territoriali, selezionare la Regione e visualizzare la Sede di interesse oppure selezionare da Accesso rapido Uffici territoriali. È inoltre possibile individuare la Sede INAIL competente in base al CAP della sede legale dell impresa al percorso: Contatti (link in alto nella home page) Struttura INAIL competente (link in fondo alla pagina) Cerca Sede INAIL. (2) Indicare obbligatoriamente l importo che la stazione appaltante intende versare all INAIL a titolo di intervento sostitutivo.

Comunicato Inail del 21/3/ DURC - Intervento sostitutivo della stazione appaltante

Comunicato Inail del 21/3/ DURC - Intervento sostitutivo della stazione appaltante Comunicato del 21 marzo 2012 Direzione Centrale Rischi Ufficio Entrate Prot. INAIL.60010.21/03/2012.0002029 Alle Strutture Centrali e Territoriali Oggetto: DURC - Intervento sostitutivo della stazione

Dettagli

Oggetto: Intervento sostitutivo della stazione appaltante - art. 4 D.P.R. n. 207/2010.

Oggetto: Intervento sostitutivo della stazione appaltante - art. 4 D.P.R. n. 207/2010. CIRCOLARE N. 056 Bergamo, 24 febbraio 2011 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: Intervento sostitutivo della stazione appaltante - art. 4 D.P.R. n. 207/2010. Sono stati pubblicati, con la circolare

Dettagli

Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia. Pisa, 26 maggio 2016

Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia. Pisa, 26 maggio 2016 Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia Pisa, 26 maggio 2016 L Intervento Sostitutivo Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia Pisa, 26 maggio 2016 L Intervento Sostitutivo Il

Dettagli

Direzione Centrale Entrate. Roma, 13/04/2012

Direzione Centrale Entrate. Roma, 13/04/2012 Direzione Centrale Entrate Roma, 13/04/2012 Circolare n. 54 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore

Dettagli

Semplificazione. Le novità in tema di DURC

Semplificazione. Le novità in tema di DURC Semplificazione. Le novità in tema di DURC Previste dal Decreto "del fare oggetto semplificare i rapporti contrattuali tra privati e Pubblica Amministrazione. in vigore dal 21 agosto 2013 1 Validita e

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE INAIL 3 OTTOBRE 2013

ISTRUZIONI OPERATIVE INAIL 3 OTTOBRE 2013 ISTRUZIONI OPERATIVE INAIL 3 OTTOBRE 2013 DURC. Intervento sostitutivo ex art. 31, comma 8-bis, decreto-legge 69/2013 convertito dalla legge 98/2013. Obbligo del DURC ai sensi dei commi 8-quater e quinquies.

Dettagli

Circolare Informativa n 52/2013 CERTIFICAZIONE DEI CREDITI E RILASCIO DEL DURC

Circolare Informativa n 52/2013 CERTIFICAZIONE DEI CREDITI E RILASCIO DEL DURC Circolare Informativa n 52/2013 CERTIFICAZIONE DEI CREDITI E RILASCIO DEL DURC Pagina 1 di 6 INDICE Premessa pag.3 1) Oggetto e ambito di applicazione pag. 3 2) Modalità di rilascio del DURC pag.3 3) DURC

Dettagli

Tutela del lavoro e regolarità contributiva

Tutela del lavoro e regolarità contributiva Il regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti pubblici Tutela del lavoro e regolarità contributiva Milano, 27 ottobre 2010 Daniela Degiorgis Assolombarda - Gruppo Terziario Industriale

Dettagli

Prot. n 5866/p/cv Roma, 22 agosto A tutte le Casse Edili. e, p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE

Prot. n 5866/p/cv Roma, 22 agosto A tutte le Casse Edili. e, p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE Prot. n 5866/p/cv Roma, 22 agosto 2013 A tutte le Casse Edili Lettera circolare n. 21/2013 Oggetto: trasmissione testo legge 98/2013 e, p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE Si

Dettagli

e, per conoscenza, OGGETTO: Intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di Durc irregolare. Art. 4 del Decreto Pres 1 / 11

e, per conoscenza, OGGETTO: Intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di Durc irregolare. Art. 4 del Decreto Pres 1 / 11 Direzione Centrale Entrate Roma, 13/04/2012 Circolare n. 54 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici dei Rami professionali Al Coordinatore

Dettagli

CERTIFICAZIONE DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA NEGLI APPALTI E SOLIDARIETA'

CERTIFICAZIONE DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA NEGLI APPALTI E SOLIDARIETA' CERTIFICAZIONE DI REGOLARITA' CONTRIBUTIVA NEGLI APPALTI E SOLIDARIETA' L A V O R I P R I V A T I DURANTE I LAVORI E ENTRO 1 ANNO DALLA CESSAZIONE DELL'APPALTO Responsabilità solidale tra committente imprenditore

Dettagli

INAIL. Quadro Normativo

INAIL. Quadro Normativo INAIL Organo: DIREZIONE GENERALE - DIREZIONE CENTRALE RISCHI Documento: Circolare n. 48 del 2 ottobre 2012 Oggetto: Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 36 21.02.2014 Crediti P.A.: rilascio del DURC via PPC Nasce la nuova funzione "Gestione richiesta DURC" per il rilascio della

Dettagli

Aggiornamenti Fiscali Enti Pubblici n. 3/12 Marzo 2012

Aggiornamenti Fiscali Enti Pubblici n. 3/12 Marzo 2012 Aggiornamenti Fiscali Enti Pubblici n. 3/12 Marzo 2012 NUOVI LIMITI ALLA COMPENSAZIONE DEI CREDITI IVA PREMESSA Al fine di contrastare il fenomeno delle compensazioni di crediti inesistenti, l art. 10

Dettagli

Oggetto Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del decreto legislativo n. 109/2012.

Oggetto Disposizione transitoria per l emersione di lavoratori extracomunitari. Articolo 5 del decreto legislativo n. 109/2012. DIREZIONE GENERALE DIREZIONE CENTRALE RISCHI Circolare n. 48 Roma, 2 ottobre 2012 Al Ai Dirigente Generale Responsabili di tutte le Strutture Centrali e Territoriali e p.c. a: Organi Istituzionali Magistrato

Dettagli

Appalti pubblici: l intervento sostitutivo della stazione appaltante

Appalti pubblici: l intervento sostitutivo della stazione appaltante Aggiornamenti Professionali Appalti pubblici: l intervento sostitutivo della stazione appaltante a cura di Vitantonio Lippolis Responsabile U.O. Vigilanza 2 presso la DPL di Modena Le somme dovute dalla

Dettagli

COMUNE DI LUMEZZANE Provincia di Brescia 34 - SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE DETERMINAZIONE N. 25 DEL 26/11/2018

COMUNE DI LUMEZZANE Provincia di Brescia 34 - SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE DETERMINAZIONE N. 25 DEL 26/11/2018 COMUNE DI LUMEZZANE Provincia di Brescia 34 - SERVIZIO PUBBLICA ISTRUZIONE DETERMINAZIONE N. 25 DEL 26/11/2018 N. REGISTRO GEN.: 759 DATA ESECUTIVITA : 27 novembre 2018 OGGETTO: ART. 4 D.P.R. 05/10/2010

Dettagli

ASPETTI CONNESSI ALLA TUTELA DEL LAVORO, CON RIFERIMENTO AL DURC E LE RITENUTE DI GARANZIA. Torino, 12 aprile 2011 Avv.

ASPETTI CONNESSI ALLA TUTELA DEL LAVORO, CON RIFERIMENTO AL DURC E LE RITENUTE DI GARANZIA. Torino, 12 aprile 2011 Avv. D.P.R. 5 OTTOBRE 2010 n. 207 Regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti pubblici ASPETTI CONNESSI ALLA TUTELA DEL LAVORO, CON RIFERIMENTO AL DURC E LE RITENUTE DI GARANZIA Torino,

Dettagli

CITTA' DI CURTATONE PIAZZA CORTE SPAGNOLA, MONTANARA DI CURTATONE - MANTOVA

CITTA' DI CURTATONE PIAZZA CORTE SPAGNOLA, MONTANARA DI CURTATONE - MANTOVA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 274 DEL 19/04/2018 AREA LAVORI PUBBLICI, AMBIENTE E TERRITORIO OGGETTO: INTERVENTO SOSTITUTIVO DELLA STAZIONE APPALTANTE IN CASO DI INADEMPIENZA CONTRIBUTIVA DELL ESECUTORE

Dettagli

A) Nozione di appalto.

A) Nozione di appalto. A) La Responsabilità solidale in materia di appalti: aspetti previdenziali. Fonti: Articolo 1655 c.c.; D.Lgs. 276/2003; Circolare Min. Lav. N. 48 del 15 dicembre 2004; Risoluzione Agenzia delle Entrate

Dettagli

COMUNE DI PALERMO Ufficio Segreteria Generale Contratti

COMUNE DI PALERMO Ufficio Segreteria Generale Contratti Via S. Biagio n. 4 - c.a.p. 90134 - Fax 091 6112346 e-mail: contratti@cert.comune.palermo.it; e-mail: contratti@comune.palermo.it Palermo 12.09.2013 prot. n. 749533 Responsabile del procedimento: D.ssa

Dettagli

Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.)

Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) Segnalazioni Direzione Programmazione Strategica, Politiche Territoriali ed Edilizia agosto 2013 Documento Unico di Regolarità Contributiva (D.U.R.C.) cos è il DURC? Il DURC (Documento Unico di Regolarità

Dettagli

Circolare N.145 del 3 novembre Contratti pubblici. Per importi non superiori a euro, l autocertificazione può sostituire il Durc

Circolare N.145 del 3 novembre Contratti pubblici. Per importi non superiori a euro, l autocertificazione può sostituire il Durc Circolare N.145 del 3 novembre 2011 Contratti pubblici. Per importi non superiori a 20.000 euro, l autocertificazione può sostituire il Durc Contratti pubblici: per importi non superiori a 20.000 euro,

Dettagli

COMUNE DI DECIMOMANNU

COMUNE DI DECIMOMANNU COMUNE DI DECIMOMANNU SETTORE : Settore V Responsabile: Fontana Alessandro DETERMINAZIONE N. 1296 in data 11/12/2014 OGGETTO: LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL SISTEMA DI RETE DI CONNESSIONE AL NODO FERROVIARIO

Dettagli

B. Appalti privati soggetti al rilascio di concessione o di denuncia inizio attività (DIA)

B. Appalti privati soggetti al rilascio di concessione o di denuncia inizio attività (DIA) DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva Il DURC è il certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS,

Dettagli

COMUNE DI OSTIANO PROVINCIA DI CREMONA DETERMINAZIONE N. 67 DEL 02/07/2013 OGGETTO

COMUNE DI OSTIANO PROVINCIA DI CREMONA DETERMINAZIONE N. 67 DEL 02/07/2013 OGGETTO COMUNE DI OSTIANO PROVINCIA DI CREMONA C O P I A DETERMINAZIONE N. 67 DEL 02/07/2013 Settore: AREA AMMINISTRATIVA Servizio: OGGETTO INTERVENTO SOSTITUTIVO DI CUI ALL'ART. 4 DEL D.P.R. N. 207/2010 PER D.U.R.C.

Dettagli

Prot.n CIRC.n. 174 del A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE

Prot.n CIRC.n. 174 del A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Prot.n. 690 CIRC.n. 174 del 27.06.2013 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE D.L. 21.06.2013 - Semplificazioni in materia di DURC, di adempimenti formali in materia di lavoro, di trasmissione del certificato medico

Dettagli

Durc online: l Inps blocca le richieste

Durc online: l Inps blocca le richieste Durc online: l Inps blocca le richieste Dopo un mese dalle direttive sul cd. Durc on line, l'inps interviene per fornire le prime linee guida operative per le richieste telematiche tramite il nuovo sito

Dettagli

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE.

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE E DELL APPALTATORE PER I DEBITI FISCALI. LA NUOVA NORMA SECONDO I CHIARIMENTI DA PARTE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. PREMESSA Per effetto della nuova disciplina in ambito di

Dettagli

3) Sul piano economico, viene prevista, in via derogatoria, la possibilità di un anticipazione sul compenso previsto per l appalto di lavori.

3) Sul piano economico, viene prevista, in via derogatoria, la possibilità di un anticipazione sul compenso previsto per l appalto di lavori. Nell ambito dell attività di assistenza in tema di contratti pubblici, si segnalano recenti novità normative introdotte dalla legge n. 98 del 9 agosto 2013 (pubblicata in GU in data 20 agosto 2013), di

Dettagli

Cassa Edile SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Modulo per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) MODULO UNIFICATO: 1) APPALTI DI LAVORI PUBBLICI Quadri da compilare : "A" + "B" a

Dettagli

Caratteristiche del D.U.R.C. per lavori pubblici e privati in edilizia. CLAUDIA FARINASSO Responsabile ufficio D.U.R.C. Cassa Edile di Cuneo

Caratteristiche del D.U.R.C. per lavori pubblici e privati in edilizia. CLAUDIA FARINASSO Responsabile ufficio D.U.R.C. Cassa Edile di Cuneo Caratteristiche del D.U.R.C. per lavori pubblici e privati in edilizia CLAUDIA FARINASSO Responsabile ufficio D.U.R.C. Cassa Edile di Cuneo 1 D.U.R.C. Documento Unico di Regolarità Contributiva è il certificato

Dettagli

S E A V. CIRCOLARE N. 10/Consulenza aziendale OGGETTO: la responsabilità fiscale nei contratti di appalto/subappalto.

S E A V. CIRCOLARE N. 10/Consulenza aziendale OGGETTO: la responsabilità fiscale nei contratti di appalto/subappalto. Bergamo, febbraio 2013 S E A V CIRCOLARE N. 10/Consulenza aziendale OGGETTO: la responsabilità fiscale nei contratti di appalto/subappalto. (Art. 35, commi da 28 a 28-ter, DL n. 223/2006 - Art. 13-ter,

Dettagli

CE/bs Cuneo, 25 Settembre 2006

CE/bs Cuneo, 25 Settembre 2006 CE/bs Cuneo, 25 Settembre 2006 Circ.n. 5/ENTI/2006 Alle Stazioni Appaltanti Della Provincia di Cuneo LORO SEDI Alla c.a. Responsabile del procedimento LAVORI PRIVATI Alla c.a. Responsabile del procedimento

Dettagli

I benefici contributivi e normativi: l emissione del DURC il DURC interno

I benefici contributivi e normativi: l emissione del DURC il DURC interno I benefici contributivi e normativi: l emissione del DURC il DURC interno di angelo facchini Pubblicato il 10 maggio 2008 L INPS, in attuazione al disposto dell art. 1, comma 1175, della legge n. 296/2006

Dettagli

Prot. 805 Salerno, lì 13ettembre 2013

Prot. 805 Salerno, lì 13ettembre 2013 COLLEGIO DEI PERITI AGRARI E DEI PERITI AGRARI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI SALERNO www.collegioperitiagrarisa.it - e-mail:collegio.salerno@pec.peritiagrari.it - collegio.salerno@peritiagrari.it Prot. 805

Dettagli

Bergamo, 13 settembre 2013 CIRCOLARE N. 211 ALLE IMPRESE ASSOCIATE

Bergamo, 13 settembre 2013 CIRCOLARE N. 211 ALLE IMPRESE ASSOCIATE CIRCOLARE N. 211 Bergamo, 13 settembre 2013 ALLE IMPRESE ASSOCIATE LORO SEDI Oggetto: D.L. n. 69/2013 art. 31 semplificazioni in materia di Durc - Circolare Ministero del Lavoro n. 36/2013. Il Ministero

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE. DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE. DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva 1di 40 COSA E Certificato che attesta contestualmente la regolarità degli adempimenti previdenziali assicurativi assistenziali

Dettagli

IL DURC NEI LAVORI PUBBLICI

IL DURC NEI LAVORI PUBBLICI Dr.ssa Nicoletta Fayer Unità operativa Contrattualistica e fiscalità IL DURC NEI LAVORI PUBBLICI le norme, la giurisprudenza e le istruzioni operative Partecipazione alle gare ART. 38, D.Lgs 12 aprile

Dettagli

COMUNE DI PANTELLERIA

COMUNE DI PANTELLERIA COMUNE DI PANTELLERIA PROVINCIA DI TRAPANI DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL II SETTORE AREA TECNICA N 554 /II Sett. Del 12/11/2015 Liquidazione provvigione per il servizio di emissione buoni acqua da

Dettagli

CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA LUGLIO 2015

CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA LUGLIO 2015 A tutti i Clienti Loro Sedi Milano, 6 Luglio 2015 CIRCOLARE PERIODICA INFORMATIVA LUGLIO 2015 Pregiatissimi Clienti, come di consueto, provvediamo a trasmettervi la circolare periodica. Restiamo a disposizione

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60)

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Settore Fondi strutturali e attuazione programmi regionali in materia di sviluppo economico Decreto n. 965 del 04/08/2016

Dettagli

Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Novità riguardanti lo Sportello Unico Previdenziale Versione 4.0. Giugno 2011

Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Novità riguardanti lo Sportello Unico Previdenziale Versione 4.0. Giugno 2011 Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Novità riguardanti lo Sportello Unico Previdenziale Versione 4.0 Giugno 2011 Elenco principali novità Sportello Unico Previdenziale versione 4.0 Nuova

Dettagli

Prot.n Estesa a 120 giorni la validità del DURC nei lavori edili per i soggetti privati (fino al 31 dicembre 2014).

Prot.n Estesa a 120 giorni la validità del DURC nei lavori edili per i soggetti privati (fino al 31 dicembre 2014). Prot.n. 850 CIRC.n. 227 del 05.09.2013 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Convertito in legge il D.L. 21.06.2013 n.69 (c.d. Decreto Fare) - Semplificazioni in materia di DURC, di adempimenti formali in materia

Dettagli

Direzione generale Direzione centrale rischi. Circolare n. 53. Roma, 11 novembre 2013

Direzione generale Direzione centrale rischi. Circolare n. 53. Roma, 11 novembre 2013 Direzione generale Direzione centrale rischi Circolare n. 53 Roma, 11 novembre 2013 Al Ai Direttore generale vicario Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali e p.c. a: Organi istituzionali

Dettagli

Direzione generale Direzione centrale rischi. Circolare n. 53. Roma, 11 novembre 2013

Direzione generale Direzione centrale rischi. Circolare n. 53. Roma, 11 novembre 2013 Direzione generale Direzione centrale rischi Circolare n. 53 Roma, 11 novembre 2013 Al Ai Direttore generale vicario Responsabili di tutte le Strutture centrali e territoriali e p.c. a: Organi istituzionali

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ATS - AREA SOCIO SANITARIA LOCALE DI ORISTANO

SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ATS - AREA SOCIO SANITARIA LOCALE DI ORISTANO SERVIZIO SANITARIO REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA ATS - AREA SOCIO SANITARIA LOCALE DI ORISTANO Proposta n. 1044/2017 DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N 1015 DEL 03/08/2017 STRUTTURA PROPONENTE: SERVIZIO NUOVE

Dettagli

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: La normativa DURC

Corso di aggiornamento RSPP aziende edili. Lezione: La normativa DURC Corso di aggiornamento RSPP aziende edili Lezione: La normativa DURC In questa unità didattica saranno presentati gli aggiornamenti normativi e procedurali relativamente al DURC, il Documento Unico Di

Dettagli

COMUNE DI SESTU SETTORE : Personale, Sistemi Inform., Prot. e Notifiche, Cultura, Sport, Spett., Commercio Farris Filippo.

COMUNE DI SESTU SETTORE : Personale, Sistemi Inform., Prot. e Notifiche, Cultura, Sport, Spett., Commercio Farris Filippo. SETTORE : Responsabile: Personale, Sistemi Inform., Prot. e Notifiche, Cultura, Sport, Spett., Commercio Farris Filippo DETERMINAZIONE N. in data 172 16/02/2017 OGGETTO: Liquidazione fattura n.pa09 del

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 064/2013

DETERMINAZIONE N. 064/2013 COMUNE DI PAVIA DI UDINE P r o v i n c i a d i U d i n e w w w. c o m u n e. p a v i a d i u d i n e. u d. i t AREA TECNICA E GESTIONE DEL TERRITORIO Piazza Julia, 1-33050 Lauzacco C. F. e P. I. V. A.

Dettagli

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN FIORE - Provincia di Cosenza -

COMUNE DI SAN GIOVANNI IN FIORE - Provincia di Cosenza - COMUNE DI SAN GIOVANNI IN FIORE - Provincia di Cosenza - SERVIZIO N.1 SEGRETERIA AFF. GENER.-URP-LEGALE REGISTRO GENERALE DETERMINE N. 665 DEL 26/06/2019 DETERMINAZIONE N. 56 del 21 giugno 2019 OGGETTO:

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60)

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Settore Fondi Strutturali e attuazione programmi regionali in materia di sviluppo economico Decreto n. 877 del 19/07/2016

Dettagli

COMUNE DI OSTIANO DETERMINAZIONE N. 97 DEL 22/10/2013 PROVINCIA DI CREMONA OGGETTO C O P I A AREA TECNICA. Settore: Servizio:

COMUNE DI OSTIANO DETERMINAZIONE N. 97 DEL 22/10/2013 PROVINCIA DI CREMONA OGGETTO C O P I A AREA TECNICA. Settore: Servizio: COMUNE DI OSTIANO PROVINCIA DI CREMONA C O P I A DETERMINAZIONE N. 97 DEL 22/10/2013 Settore: AREA TECNICA Servizio: OGGETTO INTERVENTO SOSTITUTIVO DELLA STAZIONE APPALTANTE PER INADEMPIENZA CONTRIBUTIVA

Dettagli

COMUNE DI VILLA DI BRIANO

COMUNE DI VILLA DI BRIANO N PAP-00448-019 Si attesta che il presente atto è stato affisso all'albo Pretorio on-line dal 18/06/019 al 03/07/019 L'incaricato della pubblicazione MARIA ROSARIA ORIGLIETTI COMUNE DI VILLA DI BRIANO

Dettagli

Reg. Imprese di TARANTO n REA n sito web:

Reg. Imprese di TARANTO n REA n sito web: Circolare 8/2012 Sava lì 25 Ottobre 2012 A tutti i Clienti dello Studio Loro sedi OGGETTO: RESPONSABILITA SOLIDALE CONTRATTI APPALTO/SUBAPPALTO ART.13-TER DEL D.L. 83/2012 Egregio Cliente, L art.13-ter

Dettagli

ORIGINALE DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE SERVIZI SOCIALI E CULTURALI

ORIGINALE DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE SERVIZI SOCIALI E CULTURALI Comune di Palma di Montechiaro Provincia di Agrigento Registro Generale n. 146 del 04/02/2013 ORIGINALE DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE SERVIZI SOCIALI E CULTURALI N. 23 del registro Data 01/02/2013

Dettagli

Circolare n. 40 del Min Lavoro certificazione di crediti e rilascio del Durc primi chiarimenti 24 Ottobre 2013

Circolare n. 40 del Min Lavoro certificazione di crediti e rilascio del Durc primi chiarimenti 24 Ottobre 2013 Circolare n. 40 del Min Lavoro certificazione di crediti e rilascio del Durc primi chiarimenti 24 Ottobre 2013 È stata pubblicata, il 21 ottobre scorso, l allegata circolare n. 40, con la quale il Ministero

Dettagli

CITTA DI CASTELVETRANO

CITTA DI CASTELVETRANO CITTA DI CASTELVETRANO Settore Affari Generali e Programmazione Risorse Umane, Servizi Culturali e Sportivi 2 SERVIZIO- SERVIZI CULTURALI E PROGRAMMAZIONE TURISTICA Provvedimento dirigenziale n 211 del

Dettagli

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Direzione. Decreto n. 659 del 29/05/2017

ART A. Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Direzione. Decreto n. 659 del 29/05/2017 ART A Agenzia Regionale Toscana Erogazioni Agricoltura (L.R. 19 novembre 1999, n. 60) Direzione Decreto n. 659 del 29/05/2017 Oggetto: PAR FAS 2007-2013 Linea di azione 1.4. C (ex 1.3.2) Aiuti alle micro,

Dettagli

Prot. n 5955 /p/cv Roma, 24 ottobre A tutte le Casse Edili. e, p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE.

Prot. n 5955 /p/cv Roma, 24 ottobre A tutte le Casse Edili. e, p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE. Prot. n 5955 /p/cv Roma, 24 ottobre 2013 A tutte le Casse Edili e, p.c. ai componenti il Consiglio di Amministrazione della CNCE Comunicazione n 528 Loro sedi Oggetto: circolare 40/2013 Ministero del Lavoro

Dettagli

Responsabilità del committente e dell appaltatore per i debiti fiscali Nuova disciplina Ulteriori chiarimenti dell Agenzia delle Entrate

Responsabilità del committente e dell appaltatore per i debiti fiscali Nuova disciplina Ulteriori chiarimenti dell Agenzia delle Entrate rag. MARIO SALVADOR rag. ANTONIO BERGAMO dott. FRANCESCO PADRONE DOCENTE DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA PRESSO L UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRIESTE dott. ANNA MARIA SALVADOR dott. CLAUDIA SALVADOR Portogruaro,

Dettagli

Decreto Ministeriale 13 marzo 2013

Decreto Ministeriale 13 marzo 2013 DURC Decreto Ministeriale 13 marzo 2013 Rilascio del documento unico di regolarità contributiva anche in presenza di una certificazione che attesti la sussistenza e l'importo di crediti certi, liquidi

Dettagli

Prot.n.456. Durc on line Decreto Ministeriale 30 gennaio 2015 Circolare ministeriale n.19/2015.

Prot.n.456. Durc on line Decreto Ministeriale 30 gennaio 2015 Circolare ministeriale n.19/2015. Prot.n.456 CIRC.n.167 del 18.06.2015 A TUTTE LE IMPRESE ASSOCIATE Durc on line Decreto Ministeriale 30 gennaio 2015 Circolare ministeriale n.19/2015. Il Ministero del Lavoro, con circolare n.19/2015 del

Dettagli

FOGLIO PATTI E PRESCRIZIONI

FOGLIO PATTI E PRESCRIZIONI FOGLIO PATTI E PRESCRIZIONI LAVORI DI REALIZZAZIONE IMPIANTO FOTOVOLTAICO A SERVIZIO DEL RIFUGIO MALGA CONSERIA NEL COMUNE DI SCURELLE (TN) nell ambito del progetto Translagorai ART. 1 - OGGETTO DELL APPALTO

Dettagli

Prot. 34 /RAG. Cremona, lì Oggetto: Documento Unico di Regolarità Contabile (DURC) ulteriori precisazioni.

Prot. 34 /RAG. Cremona, lì Oggetto: Documento Unico di Regolarità Contabile (DURC) ulteriori precisazioni. Corso Vittorio Emanuele II, 17 - C.F.80002130195 Settore Risorse Economiche e Finanziarie Dirigente: Gian Franco Antonioli Segreteria settore: 0372/406203 - E-mail settore: ragioneria@provincia.cremona.it

Dettagli

Il DURC e il suo funzionamento LEGGE N

Il DURC e il suo funzionamento LEGGE N Il DURC e il suo funzionamento LEGGE 22.11.2002 N. 266 - La Legge n.266/2002, che ha convertito il Decreto Legge n.210/2002, all'art.2 comma 2 ha stabilito che INPS ed INAIL stipulino convenzioni al fine

Dettagli

ORIGINALE DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE SERVIZI SOCIALI E CULTURALI

ORIGINALE DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE SERVIZI SOCIALI E CULTURALI Comune di Palma di Montechiaro Provincia di Agrigento Registro Generale n. 1247 del 20/12/2013 ORIGINALE DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE SERVIZI SOCIALI E CULTURALI N. 331 del registro Data 18/12/2013

Dettagli

2) E nel caso in cui non sia obbligatorio presentare il DURC, i lavoratori autonomi come dimostrano la loro regolarità contributiva?

2) E nel caso in cui non sia obbligatorio presentare il DURC, i lavoratori autonomi come dimostrano la loro regolarità contributiva? 1) Nel caso di Lavori Pubblici, da svolgersi ad opera di lavoratori autonomi (con o senza dipendenti), è la Stazione Appaltante a dover richiedere il DURC, visto che il Dlgs 494/96 e s.m.i. art. 3 comma

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Intermediario (vers. 3.5) Sommario 1 INTRODUZIONE...

Dettagli

Appalto, debiti tributari e responsabili solidale

Appalto, debiti tributari e responsabili solidale RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 35 del D.L. 4 luglio 2006, n. 223, come modificato dall articolo 13-ter del D.L. 22 giugno 2012, n. 83 (convertito con L. 7 agosto 2012, n. 134) Comma 28 e 28-ter, art. 35, D.L.

Dettagli

STATO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AL 24 GIUGNO 2008 IN MATERIA DI RESPONSABILITA TRA GLI OPERATORI ECONOMICI

STATO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AL 24 GIUGNO 2008 IN MATERIA DI RESPONSABILITA TRA GLI OPERATORI ECONOMICI STATO DELLA LEGISLAZIONE VIGENTE AL 24 GIUGNO 2008 IN MATERIA DI RESPONSABILITA TRA GLI OPERATORI ECONOMICI IMPIEGATI NELL ESECUZIONE DI CONTRATTI DI APPALTO E/O SUB APPALTO DI LAVORI PUBBLICI E PRIVATI

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Stazione Appaltante (vers. 3.5.1.11) Sommario

Dettagli

Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Normativa D.U.R.C. Giugno 2011

Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Normativa D.U.R.C. Giugno 2011 Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Normativa D.U.R.C. Giugno 2011 Premessa Circolare ministeriale n. 230 del 12 luglio 2005 La norma che ha introdotto l obbligo del possesso del DURC è

Dettagli

AREA TECNICA Determinazione N. 28 del Registro Generale N. 75

AREA TECNICA Determinazione N. 28 del Registro Generale N. 75 COMUNE DI S.MARCO D'ALUNZIO PROVINCIA DI MESSINA VIA GARIBALDI 98070 S.MARCO D ALUNZIO TEL. 0941/797007 0941/797279 FAX 0941/797391 www.comune.sanmarcodalunzio.me.it e-mail uff.tecnico@comune.sanmarcodalunzio.me.it

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Stazione Appaltante (vers. 3.5) Sommario 1 INTRODUZIONE...

Dettagli

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE (O APPALTANTE) E DELL APPALTATORE

RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE (O APPALTANTE) E DELL APPALTATORE RESPONSABILITA DEL COMMITTENTE (O APPALTANTE) E DELL APPALTATORE A cura dell U. O. Lavoro e Previdenza Settembre 2006 PRIMA PARTE L APPALTO L APPALTO è il contratto col quale una parte assume, con organizzazione

Dettagli

DETERMINAZIONE N. 238 DEL

DETERMINAZIONE N. 238 DEL Servizio Territoriale di Oristano DETERMINAZIONE N. 238 Oggetto: Esercizio finanziario 2013 - Fornitore Istituto di Vigilanza Over Security Sardegna s.r.l. - Via Einstein, 1-08100 NUORO - codice fornitore

Dettagli

M O D A L I T À DI A P P L I C A Z I O N E D E L DURC DI C O N G R U I T À

M O D A L I T À DI A P P L I C A Z I O N E D E L DURC DI C O N G R U I T À A L L E G AT O 2 M O D A L I T À DI A P P L I C A Z I O N E D E L DURC DI C O N G R U I T À 1. Premessa Il presente documento precisa le modalità di rilascio dell attestato di congruità della incidenza

Dettagli

Oggetto: Lavoro Responsabilità negli appalti D.M , n. 74, su G.U. n. 90 del

Oggetto: Lavoro Responsabilità negli appalti D.M , n. 74, su G.U. n. 90 del Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica 00198 Roma - via Panama 62 - tel. 06/8559151 - fax 06/8415576 e-mail: confetra@confetra.com - http://www.confetra.com Roma, 22 aprile 2008

Dettagli

Schema di CONTRATTO. Il giorno... presso la Sede dell'ente CONSORZIO TRA. nel presente atto denominato semplicemente "CONSORZIO" - (Codice

Schema di CONTRATTO. Il giorno... presso la Sede dell'ente CONSORZIO TRA. nel presente atto denominato semplicemente CONSORZIO - (Codice Schema di CONTRATTO * * * Oggetto: Servizio di RSPP ai sensi degli art. 31 e seguenti del D.Lvo 81/08 e smi. * * * Il giorno... presso la Sede dell'ente CONSORZIO DI BONIFICA TEVERE-NERA in Terni - Piazza

Dettagli

ORIGINALE DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE SERVIZI SOCIALI E CULTURALI. Data 08/03/2017 Oggetto: Modifica parziale determinazione C.S. n.

ORIGINALE DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE SERVIZI SOCIALI E CULTURALI. Data 08/03/2017 Oggetto: Modifica parziale determinazione C.S. n. Comune di Palma di Montechiaro Provincia di Agrigento Registro Generale n. 316 del 15/03/2017 ORIGINALE DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE SERVIZI SOCIALI E CULTURALI N. 86 del registro Data 08/03/2017

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Stazione Appaltante (vers. 3.5) Sommario 1 INTRODUZIONE...

Dettagli

Circolare n. 11. del 08 marzo 2013 INDICE

Circolare n. 11. del 08 marzo 2013 INDICE Circolare n. 11 del 08 marzo 2013 Responsabilità del committente e dell appaltatore per i debiti fiscali - Nuova disciplina - Ulteriori chiarimenti dell Agenzia delle Entrate INDICE 1 Premessa... 3 2 Ambito

Dettagli

Anno 2013 N. RF233. La Nuova Redazione Fiscale RESPONSABILITÀ SOLIDALE PER I DEBITI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI

Anno 2013 N. RF233. La Nuova Redazione Fiscale RESPONSABILITÀ SOLIDALE PER I DEBITI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI Anno 2013 N. RF233 www.redazionefiscale.it ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale Pag. 1 / 5 OGGETTO RESPONSABILITÀ SOLIDALE PER I DEBITI RETRIBUTIVI E CONTRIBUTIVI RIFERIMENTI DL 76/2013 CONV. IN L. 99/2013;

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC NORMATIVA Legge N. 266/2002 Decreto Legislativo N. 273/2003 Convenzione 15 aprile

Dettagli

IL CANTIERE EDILE NEGLI APPALTI privati e pubblici

IL CANTIERE EDILE NEGLI APPALTI privati e pubblici IL CANTIERE EDILE NEGLI APPALTI privati e pubblici Avv. Federico Ventura per FILCA CISL Fiascherino,, giovedì 22 aprile 2010 PECULIARITA DEL SETTORE CANTIERE APPALTO 1 CANTIERE Ciclo produttivo: duraturo

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale VISTO l articolo 2 della legge 22 novembre 2002, n. 266 di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210, recante disposizioni urgenti in materia di emersione del

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale VISTO l articolo 2 della legge 22 novembre 2002, n. 266 di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210, recante

Dettagli

VERBALE DI DETERMINA

VERBALE DI DETERMINA ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SARDEGNA "G. Pegreffi" SASSARI VERBALE DI DETERMINA N. 4 del 14/01/2014 OGGETTO: Intervento sostitutivo stazione appaltante art. 4 comma 2 D.P.R. 207/2010 L'anno

Dettagli

REGISTRO GENERALE N.ly±J&lo/ou/20^

REGISTRO GENERALE N.ly±J&lo/ou/20^ COMUNE DI SANTA LUCIA DEL MELA Provincia MESSINA SETTORE I AFFARI GENERALI E AMMINISTRATIVI SERVIZIO III dete;rminazione DEL RESPONSABILE Atto n. 33 del Xa/ou/lo4% Oggetto: Art. 4 D.P..R n. 207/2010. Intervento

Dettagli

Comune di Morciano di Leuca PROVINCIA DI LECCE

Comune di Morciano di Leuca PROVINCIA DI LECCE Comune di Morciano di Leuca PROVINCIA DI LECCE SERVIZIO SETTORE 2 - Politiche sociali - Cultura - Turismo e Sport COPIA DELLA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE N 20 Registro Generale DEL 07/02/2017 OGGETTO:

Dettagli

Oggetto: FONDO MONTAGNA 2016 SPESE CORRENTI E INVESTIMENTI -

Oggetto: FONDO MONTAGNA 2016 SPESE CORRENTI E INVESTIMENTI - provincia.udine@cert.provincia.udine.it AREE FUNZIONALI SERVIZIO SVILUPPO AREA MONTAGNA DETERMINA DI LIQUIDAZIONE Oggetto: FONDO MONTAGNA 2016 SPESE CORRENTI E INVESTIMENTI - DITTA INDIVIDUALE - ABBATTIMENTO

Dettagli

PROTOCOLLO DI LEGALITA. tra. PREFETTURA DI MILANO e STAZIONE APPALTANTE PREMESSO

PROTOCOLLO DI LEGALITA. tra. PREFETTURA DI MILANO e STAZIONE APPALTANTE PREMESSO PROTOCOLLO DI LEGALITA tra PREFETTURA DI MILANO e STAZIONE APPALTANTE L'anno, il giorno del mese di, presso la Prefettura di Milano, PREMESSO 1. che i firmatari del presente Protocollo esprimono la comune

Dettagli

L art. 13-bis, comma 5, del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52 (convertito dalla legge n. 94/2012):

L art. 13-bis, comma 5, del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52 (convertito dalla legge n. 94/2012): OGGETTO: DURC AI SOGGETTI CREDITORI DELLA P.A. CHIARIMENTI INAIL L art. 13-bis, comma 5, del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52 (convertito dalla legge n. 94/2012): 1) prevede la possibilità di rilasciare

Dettagli

CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito da ASSIMPREDIL ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL

CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito da ASSIMPREDIL ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito da ASSIMPREDIL ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL Scheda tecnica sul DURC Milano, 15 febbraio 2010 Soggetti obbligati alla richiesta e al possesso

Dettagli

ORIGINALE DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE SERVIZI SOCIALI E CULTURALI. Intervento sostitutivo ex art. 4 comma 2 del DPR n.

ORIGINALE DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE SERVIZI SOCIALI E CULTURALI. Intervento sostitutivo ex art. 4 comma 2 del DPR n. Comune di Palma di Montechiaro Provincia di Agrigento Registro Generale n. 563 del 09/05/2016 ORIGINALE DI DETERMINAZIONE DEL CAPO SETTORE SERVIZI SOCIALI E CULTURALI N.207 del registro Data 05/05/2016

Dettagli

VERBALE DI DETERMINA

VERBALE DI DETERMINA ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SARDEGNA "G. Pegreffi" SASSARI VERBALE DI DETERMINA N. 656 del 01/10/2015 OGGETTO: INTERVENTO SOSTITUTIVO ART. 4 DPR 207/2010 DITTA PSADNC44H09B0XXX L'anno 2015

Dettagli