INFUSI & DECOTTI. Verona, 26 aprile Lorenzo Roccabruna

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INFUSI & DECOTTI. Verona, 26 aprile Lorenzo Roccabruna"

Transcript

1 INFUSI & DECOTTI Verona, 26 aprile 2016 Lorenzo Roccabruna

2 Piante ed erbe officinali Le piante e le erbe officinali prendono il loro nome dalla parola latina officina in riferimento agli antichi laboratori farmaceutici dove si procedeva all estrazione di droghe tradizionalmente usate nella medicina popolare. L espressione piante officinali, così come la conosciamo oggi, identifica sia le piante medicinali sia le piante aromatiche. La legge n.99 del 6 gennaio 1931 recita: Per piante officinali si intendono le piante medicinali, aromatiche e da profumo. Secondo l'organizzazione Mondiale della Sanità, l espressione piante medicinali comprende ogni vegetale che contiene, in uno organo, o in più organi, delle sostanze che possono essere utilizzate a fini terapeutici o che sono i precursori di emisintesi chemio-farmaceutiche.

3 Mentre le piante aromatiche da essenze sono quelle piante che per i loro particolari principi attivi, vengono usate per rendere più appetibili i cibi, per aromatizzare i liquori ed entrare nella composizione dei prodotti cosmetici. Le piante e le erbe medicinali, o officinali,trovano un vasto utilizzo in erboristeria, omeopatia, fitoterapia, aromaterapia. Le piante e le erbe officinali, in erboristeria vengono anche chiamate droghe, con questo termine si intende la parte della pianta, corteccia, foglie, fiori, frutti o radici, più ricca dei suoi principi attivi. Queste vengono utilizzate in diversi modi.

4 Fitocomplesso Si va sempre più affermando il concetto di fitocomplesso, quale insieme di sostanze di origine vegetale non riproducibili per sintesi chimica. Il fitocomplesso va inteso come l'insieme di una quantità di principi attivi, noti e non, farmacologicamente attivi, e di sostanze che aiutano l'azione dei primi, pur essendo di per sé queste ultime farmacologicamente inattive. L'insieme delle interazioni dei primi (i principi attivi) e dei secondi (i coadiuvanti) determina le azioni note del fitocomplesso.

5 Metaboliti primari e secondari I metaboliti primari sono quei composti che servono necessariamente alla sopravvivenza della pianta, quindi sono indispensabili per la sua crescita e sviluppo. Questi composti comprendono i lipidi, i carboidrati, le proteine, ed in genere sono concentrati nei semi e negli organi vegetativi di riserva. Sono impiegati dall'uomo a scopo alimentare senza troppi problemi di estrazione lavorazione della pianta. I metaboliti secondari sono quei composti che derivano dai metaboliti principali ma al contrario di essi non sono indispensabili alla vita della pianta. Rispetto ai metaboliti primari essi sono di limitata presenza all'interno del vegetale e hanno funzioni particolari. Le piccole quantità presenti tendono ad essere localizzate in particolari cellule specializzate. Possono agire come difesa verso i predatori della pianta, oppure come attraenti per insetti impollinatori o come difesa contro i microrganismi.

6

7 Tre gruppi principali: Alcaloidi, Terpenoidi, Composti fenolici. Con il termine alcaloide si intende una sostanza organica di origine vegetale avente gruppi amminici tali da impartire alla struttura un carattere basico, e dotata di grandi effetti farmacologici in relazione all'assunzione di piccole dosi di sostanza (p. es. caffeina, morfina, stricnina). I terpenoidi sono la classe più ampia di prodotti naturali, presenti sia nel mondo vegetale sia in quello animale. Al momento conosciamo più di strutture terpeniche. Essi formano il gruppo più vasto di composti vegetali e sono gli ingredienti più comuni degli oli essenziali. I prodotti secondari contenenti un gruppo fenolico, cioè un gruppo ossidrilico legato ad un anello aromatico sono classificati come fenoli e rappresentano un gruppo chimicamente eterogeneo di circa molecole. Secondo la loro diversità chimica i fenoli rivestono ruoli diversi nella pianta: difesa da erbivori e patogeni, sostegno meccanico, fonte di attrazione per gli impollinatori e per la dispersione del frutto, inibitori di crescita sulle piante in competizione che crescono nelle vicinanze dalla pianta che li produce.

8 I TERPENI Lo scheletro dell'isoprene costituisce l'unità strutturale dei terpeni o dei terpenoidi che sono tra i principali costituenti degli oli essenziali. Presenti sotto forma di liquidi odorosi e volatili in foglie, fiori, frutti, cui conferiscono il caratteristico aroma, sono ricavati da questi con le modalità più svariate: spremitura, estrazione con solventi, distillazione in corrente di vapore. I terpeni si dividono in due grandi gruppi: Idrocarburi terpenici, che corrispondono alla formula generale (C5H8)n, e gli alcool terpenici, che hanno le stesse caratteristiche degli idrocarburi terpenici ma hanno in più il gruppo -OH. Sono idrocarburi terpenici il Limonene che caratterizza l'aroma della buccia dell'arancio, e il Mircene uno dei composti aromatici principali del luppolo. Sono alcol terpenici l'a-terpineolo che si trova nel Bergamotto, il Mentolo principale componente aromatico della menta, l'eucaliptolo che caratterizza l'odore di eucalipto.

9 Tisana: l'acqua come solvente La tisana viene definita come una soluzione acquosa diluita di sostanze medicamentose, estratte da fitocomplessi, da utilizzarsi per via orale. Una tisana si può preparare con una o con più erbe. Una tisana composta da più erbe presenta elementi così schematizzabili: - il remedium cardinale (o rimedio di base): una o più droghe con principi specifici per la terapia in questione, - l'adiuvans (o adiuvante): una o più droghe capaci di sinergizzare con il rimedio di base, - il costituens (o complemento): una o più droghe in grado di conferire un aspetto piacevole, - il corrigens (o correttore): una o più droghe in grado di migliorare le caratteristiche organolettiche della tisana.

10 Nella preparazione di una tisana le erbe devono essere opportunamente sminuzzate. Il grado di sminuzzamento è importante, in quanto può influire sull'estrazione dei principi attivi. In una tisana di più erbe le componenti devono essere tra loro omogenee. Non si devono mischiare tra loro le parti dure e quelle tenere delle piante. A causa dei problemi di interazioni sfavorevoli che possono insorgere, si consiglia, inoltre, di non superare le 5 erbe in una stessa tisana.

11 A seconda del metodo estrattivo Esistono diversi tipi di tisane: macerati, infusi, decotti. La macerazione è un'operazione di solubilizzazione consistente nel trattare con acqua a temperatura ambiente le erbe per estrarne determinati componenti. Il tempo di macerazione varia in base al principio attivo che occorre estrarre.

12 L'infuso è una preparazione liquida ottenuta versando acqua bollente sulla fonte vegetale da cui si desidera estrarre la componente idrosolubile, lasciando riposare per un tempo variabile dai 5 ai 20 minuti a seconda della droga. Il metodo risulta adatto ad estrarre componenti che si degradano o vengono perduti durante l'ebollizione come gli oli essenziali. Il rapporto peso/peso, tra la droga sottoposta ad infusione ed il volume di acqua, varia normalmente da 1:25 ad 1:5 (da 4 a 20 grammi per ogni 100 parti di acqua).

13 Il decotto è una preparazione ottenuta per immersione in acqua bollente di una fonte vegetale, per estrarne alcuni principi attivi, è indicato per droghe particolarmente coriacee come cortecce, radici, foglie dure, semi. La decozione si effettua aggiungendo le parti della pianta che contengono le sostanze attive in acqua fredda secondo le quantità prescritte, si porta il tutto ad ebollizione e lo si lascia bollire per 5-30 minuti a fuoco lento. Solitamente si impiega una parte di droga ogni parti di acqua (la farmacopea ufficiale italiana riporta un rapporto di 5:100 tra droga e decotto). Molto usati nella medicina popolare, i decotti non trovano molto spazio nella moderna fitoterapia, in quanto l'ebollizione prolungata porta spesso all'inattivazione dei principi attivi o al mutamento della loro attività farmacologica.

14 La Farmacopea Ufficiale italiana definisce la composizione di alcune miscele di erbe, taglio tisana, che possono essere prescritte dal medico e preparate dal farmacista. Tuttavia mancano indicazioni e avvertenze ed alcune miscele sono disomogenee nei componenti (fiori e radici) lasciando dubbi sulle modalità di preparazione (infuso o decotto). Se il fitoterapeuta prescrive, per es., "Miscela per tisana Gramigna FU" il Farmacista preparerà la relativa tisana composta "gramigna" secondo la composizione e la grammatura riportate in tabella.

15 Miscela per tisana Achillea F.U. Composizione g ACHILLEA MILLEFOGLIE (Achillea millefolium) fiori - parte aerea 20 MENTA PIPERITA (Mentha piperita) foglie 20 TARASSACO (Taraxacum officinalis) radici - parte aerea 30 ZEDOARIA (Curcuma zedoaria) rizoma 15 Miscela per tisana Altea F.U. Composizione g ALTEA (Althaea officinalis) foglie - radice 30 FINOCCHIO (Foeniculum vulgare) frutto 10 LICHENE ISLANDICO (Cetraria islandica) tallo10 LIQUIRIZIA (Glycyrrhiza glabra) radice 10 PIANTAGGINE LANCEOLATA (Plantago lanceolata) parte aerea 15 TIMO VOLGARE (Thymus vulgaris) foglie infiorescenze 25

16 Miscela per tisana Assenzio F.U. Composizione g ARANCIO AMARO (Citrus aurantium) scorze 20 ASSENZIO ROMANO (Artemisia Absinthium) sommità fiorite foglie 25 CANNELLA CEYLON (Cinnamomum zeylanicum) corteccia dei rami 10 CENTAUREA MINORE (Centaurium erythraea) sommità fiorite 20 GENZIANA (Gentiana lutea) radice rizoma 20 Miscela per tisana Betulla F.U. Composizione g BETULLA (Betula alba) foglie - corteccie gemme 50 GRAMIGNA (Agropyron repens) radici e rizomi 50 Miscela per tisana Camomilla F.U. Composizione g CAMOMILLA MATRICARIA (Matricaria chamomilla) fiore 25 CUMINO DI MALTA (Cuminum Cyminum) frutto 25 MENTA PIPERITA (Mentha piperita) foglie 25 VALERIANA OFFICINALE (Valeriana officinalis) rizoma con radici 25.

17 Miscela per tisana Genziana F.U. Composizione g ARANCIO AMARO (Citrus aurantium) scorze 30 ASSENZIO ROMANO (Artemisia Absinthium) sommità fiorite foglie 20 CENTAUREA MINORE (Centaurium erythraea) sommità fiorite 20 GENZIANA (Gentiana lutea) radice rizoma 30 Miscela per tisana Gramigna F.U. Composizione g BETULLA (Betula alba) foglie - cortecce gemme 20 GRAMIGNA (Agropyron repens) radici e rizomi 20 LIQUIRIZIA (Glycyrrhiza glabra) radice 20 ONONIDE (Ononis spinosa) radici e rizomi 20 VERGA D ORO (Solidago virgaurea) sommità fiorite 20 Miscela per tisana Melissa F.U. Composizione g LUPPOLO (Humulus lupulus) infiorescenze dei fiori femminili 35 MELISSA (Melissa officinalis) foglie 15 MENTA PIPERITA (Mentha piperita) foglie 25 VALERIANA OFFICINALE (Valeriana officinalis) rizoma con radici 15

18 Miscela per tisana Sambuco F.U. Composizione g OLMARIA (Spiraea Ulmaria) sommità fiorite - fiori 20 ROSA CANINA (Rosa canina) bucce delle bacche 20 SAMBUCO (Sambucus nigra) foglie e fiori - frutti 30 TIGLIO OFFICINALE (Tilia microphylla) fiori - alburno 30 Miscela per tisana Senna F.U. Composizione g CAMOMILLA MATRICARIA (Matricaria chamomilla) fiore 10 FINOCCHIO (Foeniculum vulgare) frutto 10 MENTA PIPERITA (Mentha piperita) foglie 20 SENNA (Cassia angustifolia) foglie - baccelli 60 Miscela per tisana Tarassaco F.U. Composizione g CARDO MARIANO (Silybum marianum) semi 20 CUMINO DI MALTA (Cuminum Cyminum) frutto 10 MENTA PIPERITA (Mentha piperita) foglie 20 TARASSACO (Taraxacum officinale) radici - parte aerea 30 ZEDOARIA (Curcuma zedoaria) rizoma 20

19 Miscela per tisana Tiglio F.U. Composizione g OLMARIA (Spiraea Ulmaria) sommità fiorite - fiori 30 SAMBUCO (Sambucus nigra) foglie e fiori - frutti 30 TIGLIO OFFICINALE (Tilia microphylla) fiori - alburno 40 Miscela per tisana Timo F.U. Composizione g FINOCCHIO (Foeniculum vulgare) frutto 15 LIQUIRIZIA (Glycyrrhiza glabra) radice 25 PIANTAGGINE LANCEOLATA (Plantago lanceolata) parte aerea 35 TIMO VOLGARE (Thymus vulgaris) foglie - infiorescenze33 Miscela per tisana Valeriana F.U. Composizione g ARANCIO AMARO (Citrus aurantium) scorze 10 LUPPOLO (Humulus lupulus) infiorescenze dei fiori femminili 20 MELISSA (Melissa officinalis) foglie 15 MENTA PIPERITA (Mentha piperita) foglie 15 VALERIANA OFFICINALE (Valeriana officinalis) rizoma con radici 40

20 La raccolta delle erbe medicinali - Per prima cosa è necessario raccogliere solo piante determinate in modo certo. - In luoghi lontani da fonti di inquinamento. - Non raccogliere piante protette. - Le piante devono essere prive di polvere e sporcizia (non si lavano prima di essiccarle). - Non raccogliere piante colpite da parassiti o deteriorate, scegliere le migliori. - Lasciare sempre qualche esemplare per consentire la riproduzione della specie.

21 Il tempo balsamico Fiori: all'inizio della fioritura, quando non sono ancora aperti, oppure nel corso della fioritura. Comunque sempre prima dell'appassimento completo. Foglie: in genere poco prima della fioritura, quando sono ancora giovani, ma già completamente sviluppate. Steli e parte aerea: nello stesso periodo consigliato per le foglie, in genere poco prima della fioritura o durante. Gemme: in primavera, nel periodo immediatamente precedente alla loro apertura. Bulbi: dopo la fioritura, quando la parte aerea inizia ad appassire. Radici e rizomi: quando la pianta è in riposo vegetativo, in genere in autunno per le annuali o biennali e all'inizio della primavera per quelle perenni. Tuberi: al momento della fioritura, quando sono più ricchi di sostanze nutritive. Corteccia: quella delle conifere e delle piante resinose in primavera; per gli altri alberi, in inverno se adulti, in autunno se giovani. Frutti: quelli a polpa secca quando sono in piena maturazione e cambiano colore, mentre quelli ricchi di polpa succosa poco prima della completa maturazione. Semi: Come per i frutti, quando sono in piena maturazione e la pianta inizia a

22 Calendario per la raccolta delle erbe medicinali Gennaio Bergamotto. Febbraio Abete bianco, Abete rosso, Carrubo, Cipollaccio col fiocco, Cipresso, Favagello, Lichene islandico. Marzo Asparago, Barba di becco, Borsa di pastore, Bosso, Cappero, Cariofillata, Enula campana, Epilobio, Erica carnicina, Faggio, Farfara, Farfaraccio, Felce florida, Fumaria, Genziana, Lichene pulmonario, Margheritina, Nocciolo, Olivo, Olmo, Ononide, Pesco, Pino silvestre, Pioppo, Prugno, Quercia, Salice rosso, Sanguinello, Serenella, Viola mammola. Aprile Acero, Agrifoglio, Ailanto, Alliaria, Betonica, Betulla, Biancospino, Billeri, Calamo aromatico, Calendula, Carciofo, Castagno, Castagno d'india, Centocchio, Crescione, Efedra, Favagello, Fico d'india, Fitolacca, Fragola, Frangola, Frassino, Gramigna rossa, Imperatoria, Lapazio, Larice, Ligustro, Lentisco, Manna, Mentastro, Noce, Ontano, Ortica, Primavera, Prugno spinoso, Rovo, Salice bianco, Tamerici, Tarassaco, Tiglio semplice, Valeriana, Viola del pensiero.

23 Agrimonia, Amarena, Amorino, Avena, Balsamina, Bocca di leone, Borragine, Camedrio, Camepizio, Caprifoglio, Cardiaca, Cardo benedetto, Centinodio, Cicutaria, Cimbalaria, Coclearia, Consolida maggiore, Crespino, Cuscuta, Dragoncello, Ebbio, Echio, Erisimo, Eucalipto, Eupatorio, Fico d'india, Fragola, Giglio bianco, Ginestrino, Lampone, Ligustro, Malva comune, Malva silvestre, Margherita, Millefoglio, Mirtillo, Mirto, Nepetella, Ortica bianca, Parietaria, Pervinca, Pesco, Pilosella, Pulegio, Risetto, Rosmarino, Ruta, Salcerella, Salvia, Serpillo, Timo, Verbasco, Veronica, Vulneraria. Maggio Acetosa, Acetosella, Aglio orsino, Altea, Arancio amaro, Asperula, Bagolaro, Bocca di Lupo, Bugula, Camomilla, Camomilla romana, Chelidonia, Ciliegio, Cineraria, Cinoglosso, Cinquefoglio, Edera terrestre, Erba roberta, Erba ruggine, Farfaraccio, Fico, Finocchio marino, Fiordaliso, Galega, Malvone, Mestolaccia, Morine, Podagraria, Prezzemolo, Pulmonaria, Quercia marina, Rosa canina, Rosa rossa, Rosolaccio, Sambuco, Sanicula, Sedano montano, Senecione, Serenella, Trifoglio fibrino. Giugno

24 Luglio Achillea moscata, Alchemilla, Alloro, Altea, Anagallide, Arancio dolce, Argentina, Amica, Artemisia, Assenzio, Ballota, Bardana, Basilico, Betonica, Bistorta, Canapa selvatica, Capelvenere, Carciofo, Cardo mariano, Carota, Cataria, Centaurea minore, Cetriolo, Cicoria, Coda cavallina, Corbezzolo, Comiolo, Cotogno, Cumino dei prati, Dittamo, Edera, Elicriso, Eliotropio, Erba vescica, Erigero, Eufrasia, Farfara, Fieno greco, Frassino, Genepi, Genzianella, Granoturco, Iperico, Issopo, Lappola, Lavanda, Lingua di cane, Marrubio, Meliloto, Melissa, Menta acquatica, Menta piperita, Mentastro, Mentone, Mugo, Origano, Pastinaca, Piede di gatto, Pimpinella, Poligala, Porcellana, Prunella, Rapunzia, Ribes nero, Ribes rosso, Salvia sclarea, Santolina, Semprevivo, Senape bianca, Verbena. Agosto Aglio, Alchechengi, Anice verde, Brugo, Caglio, Carrubo, Cipolla, Coriandolo, Epilobio, Erniaria, Fagiolo, Finocchio, Finocchio marino, Fitolacca, Giaggiolo, Girasole, Iris germanica, Lampone, Licopodio, Linaiola, Lino, Luppolo, Maggiorana, Melanzana, Mirtillo, Nocciolo, Noce, Olivella, Olmaria, Peperoncino, Piantaggine, Polipodio, Prezzemolo, Prugno, Psillio, Romice, Rosolida, Santoreggia, Sedano, Serenella, Spincervino, Tormentilla, Uva ursina, Verga d'oro, Vite, Vulvaria.

25 Arancio amaro, Arancio dolce. Settembre Aneto, Angelica, Angelica selvatica, Barba di becco, Bistorta, Calamo aromatico, Calcatreppolo, Calendula, Canna, Canna di palude, Cappero, Cardo dei lanaioli, Cariofillata, Castagno d'india, Cedrina, Cicoria, Cinquefoglio, Cren, Dittamo, Giglio bianco, Ginepro rosso, Nigella, Ononide, Ortica, Peucedano, Pungitopo, Quercia, Rosa canina, Rovo, Salcerella, Sanicula, Sorbo rosso, Tamerici, Tarassaco, Valeriana, Zucca. Ottobre Acetosa, Ailanto, Altea, Asfodelo, Asparago, Bardana, Borsa di pastore, Carlina, Carota, Consolida maggiore, Corniolo, Cotogno, Crespino, Ebbio, Enula campana, Erba ruggine, Eupatorio, Felce maschio, Genziana, Ginepro, Giuggiolo, Imperatoria, Lapazio, Limone, Lingua di cane, Liquirizia, Malva silvestre, Ninfea, Pioppo, Podagraria, Primavera, Prugno spinoso, Rabarbaro alpino, Rapunzia, Sedano montano, Sigillo di Salomone, Sorbo, Tamaro, Valeriana rossa, Vulneraria, Zafferano. Novembre Agrifoglio, Alloro, Felce florida, Finocchio, Frangola, Mestolaccia, Nespolo, Olmo. Dicembre

26 La corretta essiccazione Dopo la raccolta procedere il più rapidamente possibile per perdere meno sostanze attive. La pianta va mondata di eventuali porzioni deteriorate, le parti raccolte non vanno lasciate al sole per non alterarne i principi attivi, tuberi, radici e rizomi vanno puliti con cura e tagliati a pezzi (4-5 cm), a listarelle o spezzati. Fusti e steli con foglie e fiori andranno raccolti in fasci lenti e appesi capovolti nel locale d'essiccazione. Potranno anche venire stesi in strati sottili (3-4 cm) su graticci appositamente predisposti, rigirandoli più volte nel corso del procedimento perché si essicchino in modo uniforme e si evitino processi di fermentazione. Foglie e fiori vanno distribuiti in uno strato sottile: su di una griglia o sul fondo di una cassetta da frutta, potete anche mettere sotto della carta bianca pulita. È importante che l'aria possa arrivare alle piante anche da sotto. Le foglie vanno toccate il meno possibile e mai compresse, altrimenti si macchiano di nero. La pianta va in genere essiccata in locali ombrosi, asciutti, ventilati, in cui la temperatura si mantenga costantemente intorno ai C Il tempo di essiccazione varia a seconda della parte utilizzata. In genere si consigliano giorni per radici, fusto e cortecce, 8-10 giorni per le foglie, 3-4 giorni per i fiori. Nel caso che per essiccare si utilizzi il forno è bene non superare i C per le parti aeree e i C per radici e rizomi.

27 La conservazione Le erbe potranno dirsi perfettamente essiccate non appena diverranno fragili. A questo punto andranno sempre maneggiate con cura così da non sbriciolarle. Un metodo certo per controllare la corretta essiccazione consiste nel mettere una parte della pianta in un vasetto a chiusura ermetica: se dopo qualche giorno non compaiono sulle pareti del vaso segni di umidità, la droga può essere messa in magazzino. Le droghe vanno conservate in vasetti di terracotta o vetro chiusi ermeticamente, sacchetti di carta, scatole di cartone o latta stagnata. I contenitori vanno etichettati con nome e data di inizio conservazione e poi posti al riparo da luce, umidità e polvere. Non conservate mai quantità eccessive di erbe perché spesso i principi attivi si volatilizzano con l'andare del tempo, in genere si consiglia di rinnovare la scorta ogni anno

28 Quando assumere i preparati Mattino a digiuno: depurativi, lassativi e purganti, diuretici, cicatrizzanti dello stomaco e dell'intestino, vermifughi. Un paio di ore prima dei pasti: epatoprotettori, antireumatici, antisettici, tossifughi, cardiotonici, emmenagoghi. 20 minuti prima del pasto: ricostituenti, antiacidi, aperitivi, remineralizzanti. Dopo i pasti: digestivi, sedativi, antiacidi, antifermentativi e coadiuvanti dell'espulsione dei gas intestinali. Prima di coricarsi: sedativi, lassativi, cardiotonici, preparati per migliorare la circolazione. Un preparato vegetale può essere assunto una sola volta, oppure più volte lungo un arco di tempo che, di solito, va da qualche giorno a qualche settimana. Benché la maggior parte delle tisane vadano consumate calde, si tenga presente che quelle amare hanno un sapore più sopportabile se ingerite fredde. È comunque consigliabile astenersi dall'addolcirle con zucchero.

29 Misure empiriche Misure approssimative per droghe secche (grossolanamente sminuzzate) 1 manciata = g di droga 1 pugno = 8-10 g di droga 1 cucchiaio = 5 g di droga 1 cucchiaino = 2 g di droga 1 pizzico = 2-3 g di droga Misure approssimative per liquidi (riferite all'acqua) 1 cucchiaino = 4-5 ml o g 1 cucchiaio = ml o g 1 bicchierino da liquore = ml o g 1 tazzina = ml o g 1 bicchiere = ml 1 tazza = ml o g

30 Achillea (Achillea millefolium L. ) Famiglia: Asteraceae (Compositae) Altri nomi dell'achillea: Cent pied, erba de feridas, erba dei somari, erba dei tagi, erba del soldato, erbe del marchese, erba pennina, millefoglie, millefiori, sanguinella, stagnadora, stagnasangue Descrizione: Pianta perenne, fusto eretto, duro, lanoso; da 30 a 70 cm. Foglie pelose, molli, 5-15 cm in lunghezza, lanceolate, bi-, tri-pennatosette in segmenti lineari corti e sottili. Foglie basali lunghe e picciolate, foglie superiori corte e sessili. Le infiorescenze sono numerose, bianche o rosa, 4-6 mm in diametro (maggio-ottobre), in corimbi terminali densi ad ombrello, quelli del centro a tubo, 4-5 ligule larghe, corte, tridentate, lunghe quanto larghe; l'involucro è ovoide con molte brattee sovrapposte, rigide ed oblunghe. Frutto: acheni biancastri di 2 mm. Sapore agro, amaro. Dove si trova: Nativa dell'europa, l'achillea millefolium cresce nelle regioni temperate in tutto il mondo fino a 2500 metri. Preferisce luoghi assolati, praterie, margini dei viottoli e delle ferrovie; predilige terreni aridi, pietrosi ed acidi. Parti utilizzate: Fiori, estremità fiorite, foglie (recise senza picciolo), i fusti e i semi. Tempo di raccolta e conservazione: Il periodo migliore per la raccolta è la piena estate, quando cominciano ad essiccare sia le foglie che i fiori: questi vanno raccolti proprio quando il sole è cocente e il loro potere aromatico e terapeutico è massimo. Una volte essiccate all'ombra le foglie e i fiori di achillea si conservano in scatole o vasi a chiusura ermetica. I semi si raccolgono in giugno-settembre.

31 Come si coltiva: E' meglio utilizzare la pianta selvatica, comunque la si può seminare in primavera in terreno asciutto oppure riprodurre per divisione dei cespi. Nelle zone calde deve essere piantata o seminata in mezz'ombra. Notizie e curiosità: Il nome deriva da Achille, l'eroe greco che, secondo la leggenda, apprese dal centauro Chirone le proprietà della pianta e la usò per curarsi le ferite ricevute in battaglia. I Celti la usavano nelle cerimonie magiche. Discoride la raccomandava nella cura delle ferite. I Cinesi la impiegavano anche nella cura dei morsi di cani e serpenti, oltre che impiegarla nel rituale, i Ching per predire il futuro. I medici Ayurvedici la impiegano per far abbassare la febbre. Secondo Linneo veniva usata nel Nord Europa al posto del luppolo nella preparazione della birra, con l idea che impartisse alla bevanda maggior potere intossicante. Nel secolo XVI i semi venivano usati per conservare i vini. Principi attivi: Tannini, flavonide (rutina), olii essenziali, sequiterpeni, steroli, principi amari (achillina), acido achilleico, acidi organici, mucillagini, fosfati, sali di potassio. Proprietà: Antispasmodica, amaro-tonica, coleretica, antibatterica, astringente, cicatrizzante. E' utilizzata contro le turbe gastro-intestinali, dismenorrea ovvero dolori mestruali, esternamente per dolori pelvici facendo dei semicupi, per le ulcere varicose, per le emorroidi, per le ferite, gli azuleni, riassorbe i focolai di infezione, con azione batteriostatica. È una pianta utilissima per calmare gli spasmi uterini, nella cura delle malattie nervose, dell asma. Viene inoltre usata per arrestare qualsiasi emorragia esterna ed interna, utilizzandola in decotto o in infuso oppure applicandola, tritata finemente, sulle ferite o sulle piaghe. Frena le diarree, favorisce le funzioni urinarie ed è un potente antiemorroidale.

32 Preparazione e uso: Uso interno: Infuso: Mettere g di achillea da pianta essiccata o 200 g di achillea fresca in 1 litro d'acqua per alcuni minuti, quindi filtrare. Si dimostra utile contro un sudorazione eccessiva. Vino di achillea: Porre a macerare 50 g di achillea (sommità fiorite) per 10 giorni in 1 l di vino bianco secco. Trascorso questo periodo filtrare e conservare in bottiglia. Consumarne un bicchierino prima o dopo i pasti per i disturbi digestivi. Si consiglia invece la dose di due bicchierini al giorno lontano dai pasti nel caso di mestruazioni scarse o dolorose, emorroidi e varici. Tisana: Mettere 2 cucchiai di achillea in una tazza di acqua bollente. Possibilmente dolcificare con miele. Questa tisana è un ottimo preparato digestivo. Il gusto è piacevole e ricorda la più conosciuta camomilla. Non superare la dose consigliata di pianta fresca o essiccata per ogni tazza al fine di non creare un gusto eccessivamente aromatico.

33 Uso esterno: Decotto: Fare bollire due cucchiai di achillea (pianta) in 1/3 di litro d'acqua. Utilizzare il decotto per fare degli impacchi ogni mezz'ora sulla zona interessata da lussazione. Olio di achillea: Mettere 400 g di fiori di achillea in 1 l di olio di germe di mais (o olio di mandorle) e lasciare macerare per un mese. Utilizzare per praticare frizioni contro arrossamenti o irritazioni della pelle.

34 L'achillea in cucina L'odore intenso rispetta il sapore, amaro ma gradevole. Le foglioline più tenere possono essere aggiunte a insalate e minestre, facendo però attenzione a non eccedere nella dose perchè sono molto aromatiche. Ottima anche per insaporire salse, aceti e liquori casalinghi. E' chiamata anche genepì bianco ed è assai ricercata per un genepì di classe. Ricette: Salsa di achillea Ingredienti: 30 foglie di achillea 1 cucchiaio di senape 2 cucchiaini di cren grattugiato 2 tuorli d\'uovo limone pepe sale burro Preparazione: Unite in un recipiente il succo di un limone, i tuorli, un cucchiaio di burro e pochissima acqua. Miscelate con una frusta, mentre il misto è sottoposto a cottura lenta, fino ad ottenere una pasta densa. Aggiungete poi il cren grattugiato, il pepe e le foglioline tritate di achillea. Amalgamate bene. Servire con le uova e il pesce.

35 Sambuco (Sambucus nigra L. ) Famiglia: Caprifoliacee Altri nomi del sambuco: Fiori di maje, sambucaro, sambuco nostrale, sango, savuco, savucu di gai, zambuco puzzolente Descrizione: Il Sambuco si presenta come una pianta alta 3-4 metri. I rami giovani sono verdi mentre quelli degli anni precedenti hanno la corteccia bruno cenere in cui spiccano le lenticelle prominenti. I rami hanno foglie opposte a due a due con il picciolo dilatato alla base e, quando cadono, lasciano sul ramo una cicatrice a forma di semiluna; sono ellittiche con la base cuneata, il margine è dentellato e l apice termina con un dente acuto più grande di tutti gli altri. Il fiore è una infiorescenza a corimbo ombrelliforme di colore bianco- giallastro. I frutti del Sambuco sono delle drupe nere lucenti con il succo di color violaceo contenente due o tre semi. Dove si trova: Il Sambuco si trova fino alla zona montana di tutta Italia, nei luoghi ruderali, lungo le siepi e i fossi, nei boschi radi. Parti utilizzate: Del sambuco si raccolgono i fiori e i frutti. Tempo di raccolta e conservazione: I fiori si raccolgono da aprile a giugno recidendo le infiorescenze alla base; i frutti si raccolgono in agosto- settembre usando gli stessi pettini usati per raccogliere i mirtilli. Le infiorescenze si essiccano all ombra e si battono poi delicatamente per staccare i fiori dai peduncoli che si eliminano; i fiori si conservano in recipienti di vetro o porcellana, i frutti si utilizzano freschi (si possono anche surgelare).

36 Notizie e curiosità: In montagna si può trovare un altro tipo di sambuco (S. racemosa), con frutti di colore rosso, con le stesse proprietà di quello nero. Principi attivi: Fiori: olio essenziale, flavonoidi, glicosidi flavoni, acidi fenolici, quercetina, canferolo, rutina, isoquercitrina, iperoside, astragalina, quercitrina, acido p-cumarico, acido caffeico, acido ferulico, triterpeni afla e beta-amirina, acido ursolico, acido oleanolico, acido ascorbico, alcido palmitico, acido linoleico, acido clorogenico,steroli, mucillagini, tannini, pectine,zuccheri Foglie: sambunigrina, gliucoside cianogenetico, colina, rutina, quercetina, steroli, sitosterolo, stigmasterolo, campestrolo, triterpeni, alfa e beta-amirina, palmitati acido oleanoico ed ursolico, alcani, acidi grassi, stearico, oleico, linoleico, tannini, resine, grassi, zuccheri, vitamina C Frutti: flavonoidi, rutina, isoquercitrina, iperoside, tannini, antociani, sambucianina, crisantemina, tracce di olio essenziale, sambunigrina, prunasina, zierina, olocaina, zuccheri, acido citrico, acido malico, vitamina A, vitamina C, vitamine del complesso B ( tiamina, riboflavina), acido nicotinico, ammide, vitamina B6, inositolo, acido pantotecnico, acido folico, biotina, tirosina Corteccia: sali di potassio, colina, zuccheri, tracce di olio essenziale, glicosidi cianogenentici, sambunigrina, alcaloide sambucina, tannini Semi: glicosidi cianogenetici.

37 Proprietà: Il Sambuco ha proprietà diuretiche (aumenta la quantità di urina eliminata nella giornata), sudorifere, lassative, antireumatiche, antinevralgiche, emollienti. Con i fiori del Sambuco, usati anche come componenti aromatici in liquoreria, si fa una gradevole tisana che serve come rimedio sintomatico popolare per il raffreddore, l influenza, la tosse, l asma, i reumatismi; ai fiori vengono anche riconosciute proprietà lassative e antiemorroidarie. I frutti del Sambuco devono essere raccolti ben maturi; essi vengono usati soprattutto come lassativi e trovano un interessante applicazione contro le nevralgie del trigemino. Va usato con cautela, sotto il controllo del medico.

38 Preparazione e uso: Uso interno: Come sudorifero, diuretico, antireumatico, emolliente delle vie aeree. Infuso 3 g dei fiori in 100 ml di acqua. Bere due o tre tazzine al giorno. Succo Si bevono uno o due cucchiaini o cucchiai del succo dei frutti ( a cucchiai si manifesta l effetto lassativo). Decotto 4 g dei frutti in 100 ml di acqua. Se ne bevono una o due tazzine all occorrenza (dosi superiori sono lassative). Decotto Mettete una manciata della seconda corteccia di sambuco essiccata in 1 litro d'acqua e fate bollire per 15 minuti. Lasciate riposare per 20 minuti dopo avere zuccherato a piacere.

39 Uso esterno: Come emolliente, lenitivo sui foruncoli, scottature, emorroidi Infuso di sambuco Mettete in infusione 5 g di sambuco (fiori) in 1 litro d acqua. Fate lavaggi o applicate compresse imbevute di infuso sulle zone interessate da scottature. E anche un ottimo rimedio come emolliente e lenitivo sui foruncoli e contro le emorroidi. Lozione al sambuco Lasciate macerare 30 g di fiori di sambuco in 1 litro d'acqua per 8-10 ore. Utilizzate per impacchi, lozioni e lavaggi come tonico con effetto schiarente.

40 Il sambuco in cucina Il sambuco è noto, oltre che per le sue proprietà medicamentose, per la possibilità di usare i frutti nella preparazione di conserve, biscotti, gelatine e anche per potere essere mangiato come gli asparagi. Le ombrelle fiorali dopo essere state immerse in pastella e fritte, si servono calde presentandole con il picciolo rovesciato. Riso con i fiori di sambuco Ingredienti: 400 g di riso per risotti 2 pugni di fiori di sambuco 1 mazzo di basilico 1 cipolla 1 bicchiere vino bianco secco 1 litro e mezzo di brodo anche di dado olio d'oliva pepe 30 g di burro abbondante parmigiano grattugiato Preparazione: Lavate i fiori di sambuco. Lessateli per 5 minuti nel brodo, scolateli con la schiumarola e tagliateli a pezzi. Tritate la cipolla e fatela soffriggere nell'olio, aggiungete il riso, tostalo, aggiungete il vino bianco, fate evaporare, portatelo a cottura aggiungendo il brodo bollente a mestoli. Unite metà dei fiori di sambuco a metà cottura del riso e l'altra metà verso la fine. Intanto frullate il basilico con il parmigiano, quando il riso è cotto mantecatelo con il burro, unite il basilico, pepate e servite.

41 Salvia dei prati (Salvia pratensis L.) Famiglia: Labiate Altri nomi della salvia dei prati: Erba sacra, erba savia, salevia, salvia bianca, salvia de osei, salvia di uccelli, salvio ontano, selvia, tè di Grecia Descrizione: La Salvia dei prati è una pianta che può raggiungere l altezza di cm 30-60, dai fiori azzurroviola lunghi circa mm; le infiorescenze fioriscono da aprile a ottobre e sono coperte di peli. Le foglie sono crenate, un po raggrinzite, prevalentemente in rosette poste alla base; le inferiori sono picciolate mentre le superiori sono sessili. Dove si trova: La Salvia dei prati è frequente nei luoghi asciutti e soleggiati: i margini stradali, le scarpate, gli spazi erbosi fino a 1600 metri di altitudine, in tutta Europa, soprattutto in quella centrale. Parti utilizzate: Le foglie e le sommità fiorite Tempo di raccolta e conservazione: Raccolta: Il momento migliore per procedere alla raccolta delle foglie è poco prima della fioritura, alla fine della primavera: l'essiccazione deve avvenire lentamente e all'ombra. Le sommità fiorite vanno colte in maggio-agosto tagliando anche una porzione erbacea del fusto. Conservazione: Le foglie e i fiori si conservano in barattoli a chiusura ermetica: manterranno così intatte le loro caratteristiche per circa tre anni.

42 Notizie e curiosità: Ippocrate ne consigliava l uso nelle piaghe, il nome deriva da Salvere "godere di buona salute", gli egiziani la usavano per imbalsamare i morti. E considerata una panacea, veniva impiegata dai Romani per conservare la carne, capace di potenziare la memoria, si credeva che rendesse immortali. Principi attivi: Olio essenziale che contiene alfa e beta thujone, alfa e beta pinene, acetato di linalile, cineolo, borneolo, acetato di bornile, canfora, acido ursolico, acido oleanolico, saponosidi, acido fumarico, acido clorogenico, caffeico, rosmarinico, glicerico, salvina, enzimi, perossidasi, ossidoreduttasi, vitamina B1 e C, resine e sostanze estrogene, sono presenti anche flavonoidi, glucosidi del luteolo e dell apigenolo, che assieme agli acidi fenolici sono responsabili della azione coleretica e spamolitica, 0,8-2,5% olio essenziale, camfene, b-myrcene, a-terpinene,limonene, cineolo 1-8 eucaliptolo,y-terpinene, paraymene, alfa e beta-tujone, canfora, linaiolo, acetato di bornile, cariofillene umulene, osido di cariofillene,triterpeni, colina, asparagina, acido fosforico, acido malico, acido ossalico, alcuni tannini, catechine, mucillagini, resine L Olio essenziale di Salvia ha un alta percentuale di tujoni, chetoni ad azione neurotossica e va usato per via interna solo su prescrizione medica.

43 Proprietà: La Salvia dei prati ha proprietà simili alla Salvia officinalis, ma più blande. Stimola le funzioni dell intestino e della cistifellea; sull apparato respiratorio ha un effetto balsamico (riduce le infiammazioni) ed espettorante ed è utile anche per l asma. Per uso esterno è antisettica soprattutto per il cavo orale ed astringente. Preparazione e uso: Uso interno: Per la digestione, la tosse e l asma. Infuso 1 g di foglie in 100 ml di acqua. Una tazza al giorno all occorrenza. Uso esterno: Decotto 1 g di foglie in 100 ml di acqua Per le irritazioni delle gengive e del cavo orale in generale.

44 La salvia dei prati in cucina: Le foglie più fresche e tenere della salvia dei prati possono essere commiste alle insalate, ma il rendimento è mediocre. Solitamente vengono seccate, conservate per l'inverno e usate in ottime minestre per conferire loro un gradevole sapore. Il suo fine è quello di aromatizzare i cibi con delicatezza senza divenire troppo incisiva. Pesto di salvia dei prati Ingredienti: 100 g di salvia dei prati 50 g di pecorino stagionato grattugiato 30 g di noci sgusciate 1/2 spicchio d'aglio 50 cl di olio d'oliva sale q.b. Preparazione: Mondare e lavare la salvia, privandola della costa centrale. Procurarsi un pestello e pestare gli ingredienti tutti insieme, aggiungendo l'olio a filo un po' alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo. Ideale per paste di farina integrale.

45 Le tisane fanno sempre bene? Un uso sconsiderato di componenti vegetali può provocare, al contrario di quanto si possa credere, effetti indesiderati. Molte erbe sono infatti tossiche. Lo testimoniano le centinaia di studi clinici condotti negli ultimi anni. Un assunzione eccessiva di prodotti erboristici in genere e di tisane, nello specifico, può provocare disturbi gastrointestinali, iper e ipotensione, nausea, tachicardia, stipsi, dolori addominali e reazioni allergiche. Alcuni tipi di erbe per alcuni tipi di malattie hanno delle controindicazioni specifiche : A chi ha problemi di diabete è sconsigliata l assunzione di liquirizia. Per la sindrome premestruale è fatto divieto a erbe come la liquirizia e la salvia. Per l ipertensione arteriosa sono da evitare piante come la liquirizia, il cardo mariano, l efedra sinica. Per l insufficienza renale è fatto assoluto divieto per erbe come il sedano, l asparago e tutti i diuretici. Per la gastrite e l ulcera invece sono da evitare la cicoria, l assenzio, il tarassaco, la genziana e l angelica. A chi ha malattie del fegato sono sconsigliate la borragine, la farfara, la liquirizia e l eucalipto. A chi è allergico all aspirina sono sconsigliate tisane a base di betulla, pioppo e salice.

46 Alcuni tipi di erbe sono totalmente incompatibili con alcuni farmaci : la liquirizia interagendo con il cortisone può potenziare l effetto dei farmaci, oppure associato ad anticoncezionali orali può provocare ipertensione e riduzione dei livelli di potassio; il ginseng associato all insulina e agli antidiabetici orali può provocare problemi di glicemia; il ginkgo biloba interagendo con l aspirina e altri anticoagulanti può provocare emorragia; l'iperico potenzia l'azione dei farmaci antidepressivi mentre riduce l'efficacia dei farmaci anticoagulanti, dei contraccettivi orali e di altri ormoni. Le tisane e i decotti quindi devono essere assunte con parsimonia : evitate quindi di assumere dosi maggiori rispetto a quelle indicate perché facendo ciò riducete e non aumentate gli effetti benefici ; evitate di raccogliere le erbe autonomamente, piuttosto più che al supermercato acquistatele in farmacia o in erboristeria dove il dottore di turno potrà indicarvi quelle più adatte al vostro caso specifico; conservatele non più di sei mesi in recipienti chiusi e riponeteli in un luogo fresco e asciutto; tenetele fuori dalla portata dei bambini.

47 Grazie per la cortese attenzione Lorenzo Roccabruna

Calendario di raccolta di erbe medicinali

Calendario di raccolta di erbe medicinali Versioni:.ods Calendario di raccolta di erbe medicinali Questo calendario di raccolta per ca. 300 piante medicinali vale per la zona del mediterraneo europeo. In zone più a nord o in altitudine la raccolta

Dettagli

Progetto Sin-Cera-Mente

Progetto Sin-Cera-Mente Liceo Statale Enrico Fermi Cecina (LI) Progetto a.s. 2018/2019 Questa iniziativa, inserita all interno del PROGETTO INCLUSIONE, ha lo scopo di condurre gli alunni alla scoperta dei profumi, dei colori

Dettagli

Calendario raccolta erbe Erboristeria

Calendario raccolta erbe Erboristeria FreeFind MedPop Web Vai MedPop Calendario raccolta erbe Erboristeria.php.html.pdf Erboristeria Galenica Fitoterapia Calendario raccolta erbe indice (sopprimi) 1. Leggenda 2. Gennaio 3. Febbraio 4. Marzo

Dettagli

tisana depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica

tisana depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica piante* che stimolano l eliminazione delle sostanze dannose all organismo. Facilita inoltre l attività epatica. depurativa elimina le tossine e facilita l attività epatica Frassino Fraxinus excelsior (foglie)

Dettagli

Sostanze organiche complesse molto diffuse nel regno vegetale, derivanti dalla combinazione di uno zucchero con una molecola non zuccherina (aglicone

Sostanze organiche complesse molto diffuse nel regno vegetale, derivanti dalla combinazione di uno zucchero con una molecola non zuccherina (aglicone Sostanze organiche complesse molto diffuse nel regno vegetale, derivanti dalla combinazione di uno zucchero con una molecola non zuccherina (aglicone o genina). La parte glucidica influenza la solubilità,

Dettagli

COD. DESCRIZIONE PRODOTTO

COD. DESCRIZIONE PRODOTTO COD. DESCRIZIONE PRODOTTO PREZZO PIANTE OFFICINALI A TAGLIO TISANA ACHILLEA SOMMITA' DEMETER 1 KG 15,75 AGLIO ORSINO FOGLIE 1 KG 23,60 AGRIMONIA SOMMITA' 1 KG 34,30 ALCHEMILLA SOMMITA' 1 KG 20,03 ALLORO

Dettagli

Scienza delle Piante Medicinali. Etnobotanica Fitochimica Farmacognosia Fitoterapia

Scienza delle Piante Medicinali. Etnobotanica Fitochimica Farmacognosia Fitoterapia Scienza delle Piante Medicinali Etnobotanica Fitochimica Farmacognosia Fitoterapia farmaco droga farmaco droga NATURALE Si ottengono dal regno vegetale, animale e minerale ARTIFICIALE o SINTETICA

Dettagli

CATALOGO ERBE E PIANTE OFFICINALI

CATALOGO ERBE E PIANTE OFFICINALI CATALOGO ERBE E PIANTE OFFICINALI 1. ACACIA fiori 2. ACHILLEA MILLEFOGLIE / MILLEFOGLIO 3. AGLIO bulbi polvere 4. AGRIMONIA EXTRA sommità 5. ALCHEMILLA VOLGARE sommità 6. ALGA BRUNA / FUCUS 7. ALLORO foglie

Dettagli

SALVIA. Classificazione scientifica. Dominio Eukaryota. Regno Plantae. Divisione Magnoliophyta. Classe Magnoliopsida.

SALVIA. Classificazione scientifica. Dominio Eukaryota. Regno Plantae. Divisione Magnoliophyta. Classe Magnoliopsida. SALVIA Classificazione scientifica Dominio Eukaryota Regno Plantae Divisione Magnoliophyta Classe Magnoliopsida Ordine Lamiales Famiglia Lamiaceae Genere Salvia L., 1753 Salvia è un genere di piante odorose

Dettagli

PIANTE OFFICINALI. Aromatiche e Medicinali.

PIANTE OFFICINALI. Aromatiche e Medicinali. PIANTE OFFICINALI. Aromatiche e Medicinali. Prefazione pag. 4 Indice 7 Introduzione 22 Parte generale 25 Cap. 1 Piante officinali 1.1 aspetti generali 27 1.2 classificazioni delle piante officinali 27

Dettagli

PRODOTTI per disturbi di cattiva digestione e stipsi occasionale: tavolette . Cassia angustifolia foglie fitocomplesso totale (122 mg)

PRODOTTI per disturbi di cattiva digestione e stipsi occasionale: tavolette . Cassia angustifolia foglie fitocomplesso totale (122 mg) PRODOTTI per disturbi di cattiva digestione e stipsi occasionale: tavolette Cassia angustifolia foglie polvere, Aloe ferox succo, Tarassaco (Taraxacum officinale) radice polvere, Cicoria (Cichorium intybus)

Dettagli

LE TISANE NELLA FARMACOPEA. Verona, 12 Maggio 2015 I RACCOGLITORI 12/05/2015

LE TISANE NELLA FARMACOPEA. Verona, 12 Maggio 2015 I RACCOGLITORI 12/05/2015 LE TISANE NELLA FARMACOPEA A cura del dott. Lorenzo Roccabruna per il Gruppo Micologico e Protezione Flora Spontanea del D.L.F. di Verona Verona, 12 Maggio 2015 I RACCOGLITORI I greci furono i primi studiosi

Dettagli

Sale, aceto, erbe aromatiche e spezie

Sale, aceto, erbe aromatiche e spezie Sale, aceto, erbe aromatiche e spezie Aspetti generali Sale, aceto, erbe aromatiche e spezie sono impiegate sin da epoche remote perché: esaltano il sapore degli alimenti hanno azione batteriostatica Sale,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO "A. MANZONI" La Malva

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO A. MANZONI La Malva ISTITUTO COMPRENSIVO DI LENO SCUOLA PRIMARIA DI CASTELLETTO "A. MANZONI" La Malva La malva, pianta appartenente alla specie Malva Sylvestris, è diffusa nei campi incolti dell Europa, luogo d origine insieme

Dettagli

GENNAIO2017. Capodanno

GENNAIO2017. Capodanno GENNAIO2017 ARANCE, CEDRO, CLEMENTINE, KIWI, LIMONI, MANDARINI, MELE, PERE, POMPELMI BIETOLE DA COSTE, CARCIOFI, CARDO, CAROTE, BROCCOLI, CAVOLFIORI, CAVOLI, CICORIA, CIME DI RAPA, FINOCCHI, PATATE, PORRI,

Dettagli

www.bimbonaturale.it Si ottiene attraverso pregiata lavorazione di materie prime di altissima qualità, assolutamente naturale e profumatissimo. Contiene: fiori e burro di karité purissimo, Preziosa confezione

Dettagli

Salvia Officinalis Salvia, Erba salvia G. LAINO Pagina 1 di 6

Salvia Officinalis Salvia, Erba salvia G. LAINO Pagina 1 di 6 NOME SCIENTIFICO: SALVIA OFFICINALIS Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Salvia, Erba salvia FAMIGLIA: Lamiaceae (Labiatae) ORIGINE: Europa meridionale ALTEZZA: fino a m 1,70 FIORITURA: Maggio-Luglio HABITUS

Dettagli

sale cristallino naturale, rosmarino, salvia, zenzero, alloro, origano, basilico, olio di colza, aglio, timo, maggiorana, cipolla

sale cristallino naturale, rosmarino, salvia, zenzero, alloro, origano, basilico, olio di colza, aglio, timo, maggiorana, cipolla Nome Prodotto Specificazione Prodotto Sapore Uso Ingredienti Glutenfrei senza glutine gr./l Verp. Imbal. Aceto di mele Aceti Premium delicatam 0,5 Flasche barrique, ente maturato 5 anni fruttato, in botti

Dettagli

Le erbe selvatiche commestibili del nostro territorio

Le erbe selvatiche commestibili del nostro territorio Le erbe selvatiche commestibili del nostro territorio La raccolta delle erbe spontanee commestibili ci permette di valorizzare la natura come un tempo quando i nostri avi raccoglievano quello che il territorio

Dettagli

curarsi con erbe e piante

curarsi con erbe e piante curarsi con erbe e piante Progetto grafico e impaginazione: Cinzia Chiari Redazione: Giorgio Vitale Testi tratti da Curarsi con le erbe e con le piante, Giunti 2003 Avvertenza Il contenuto di questo libro

Dettagli

- PRIMULA: agisce sulla raucedine, contro il catarro e per calmare attacchi di tosse. Indicata nella fase iniziale dell influenza.

- PRIMULA: agisce sulla raucedine, contro il catarro e per calmare attacchi di tosse. Indicata nella fase iniziale dell influenza. Differenza tra tisana e infuso: TISANA: per fare una tisana si usano indistintamente le parti tenere e legnose delle piante, le quali vengono versate in acqua bollente e lasciate riposare per 5 minuti

Dettagli

Habitat: cresce dal mare alla regione montana di tutta Italia nei luoghi umidi come boschi e paludi.

Habitat: cresce dal mare alla regione montana di tutta Italia nei luoghi umidi come boschi e paludi. NOME SCIENTIFICO: MENTHA AQUATICA Linneo SINONIMO: NOME COMUNE: Menta d acqua FAMIGLIA: Lamiaceae (Labiatae) ORIGINE: Eurasiatica, oggi cosmopolita ALTEZZA: fino a 80 cm FIORITURA: Giugno-Ottobre HABITUS

Dettagli

Le Nostre Tisane per l inverno:

Le Nostre Tisane per l inverno: Le Nostre Tisane per l inverno: Mix di piante officinali gradevoli ed efficaci per fronteggiare la stagione fredda, Tisane ed Infusi da degustare ed apprezzare dedicando tempo a noi stessi ed al nostro

Dettagli

Tipo Varietà Descrizione prezzo quantità disponibilità

Tipo Varietà Descrizione prezzo quantità disponibilità Az.Cinzia Stella piantine aromatiche, erbe e spezie Tipo Varietà Descrizione prezzo quantità disponibilità Aromatiche Aneto piantina in vaso da 14 3,00 Aromatiche Artemisia (cineraria) Piantina in vaso

Dettagli

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE

2 GIUGNO. I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA I menù di ViviDanone MENÙ TRICOLORE Menù tricolore Antipasto Carpaccio di gambi d asparago Primo Pasta fredda allo yogurt e punte d asparago Secondo Insalata di pollo con

Dettagli

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio

PARMIGIANO AL BALSAMICO. Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Aceto Balsamico Tradizionale Stravecchio PARMIGIANO AL BALSAMICO Scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano Mettete in una piccola ciotola scaglie di Parmigiano Reggiano invecchiato 24 mesi, unite gocce di Balsamico Stravecchio (3 o 4 per scaglia),

Dettagli

Caratteristiche generali

Caratteristiche generali Caratteristiche generali Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Liliaceae ed è una pianta originaria del bacino del Mediterraneo ma la ritroviamo dall'europa

Dettagli

ICEA. Data scadenza. Data ultima emissione Expiring date 30/04/ /04/ /05/2015

ICEA. Data scadenza. Data ultima emissione Expiring date 30/04/ /04/ /05/2015 M. RC COSM05 Ed. 00 Rev. 00 - Per verificare la validità del certificato visita il sito WWW.ICEA.INFO - You can check the validity of this certificate on the website E' CONFORME AI REQUISITI DEL DISCIPLINARE

Dettagli

TISANE CENTRIFUGATI DI ALESSANDRA BAGNASCO

TISANE CENTRIFUGATI DI ALESSANDRA BAGNASCO DI ALESSANDRA BAGNASCO TISANE I preparati fondamentali della fitoterapia che contengono oli essenziali, alcaloidi, vitamine, minerali e oligoelementi preziosi per la nostra salute. CENTRIFUGATI Ricchi

Dettagli

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE

Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE Caratteristiche ed impiego in cucina LE SPEZIE CANNELLA È ricavata dalla parte interna della corteccia di un albero sempreverde originario di Ceylon. Tagliata a striscioline ed essiccata è arrotolata a

Dettagli

La fitoterapia e l utilizzo degli estratti vegetali nell approccio al dolore.

La fitoterapia e l utilizzo degli estratti vegetali nell approccio al dolore. La fitoterapia e l utilizzo degli estratti vegetali nell approccio al dolore Fitoterapia nelle manifestazioni acute Fitoterapia nella cura del Terreno Floriterapia nella Cura delle emozioni Fitoterapia

Dettagli

I COSMETICI DI VENERE

I COSMETICI DI VENERE 1 2 I Cosmetici di Venere Prima Edizione 2012 Tutti i Diritti Riservati by Maria Nocchiero e Grazia Rando Vietata qualsiasi duplicazione del presente ebook Nessuna parte di questo libro può essere copiata

Dettagli

DAL MONTE BALDO TRENTINO

DAL MONTE BALDO TRENTINO DAL MONTE BALDO TRENTINO CATALOGO PRODOTTI - GIUGNO 2016 1 I prodotti Baldensis: unici, buoni, genuini Siamo una rete di produttori biologici locali e seguiamo in prima persona l intera filiera di lavoro.

Dettagli

CATEGORIA PRODOTTO IMMAGINE INGREDIENTI QUANTI TA

CATEGORIA PRODOTTO IMMAGINE INGREDIENTI QUANTI TA CATEGORIA PRODOTTO IMMAGINE INGREDIENTI QUANTI TA Confettura Extra Pesche, Zucchero Di Canna, Gelificante:Pectina 340 g Pesca Prugne, Dolcificante Da Succo Di Mela Concentrato, Gelificante: Pectina 220

Dettagli

CONOSCIAMO MEGLIO LE ERBE CURATIVE ESTRATTO - MACERATO GLICERICO - GEMMODERIVATO - TINTURA MADRE - OLIO ESSENZIALE - INFUSO - DECOTTO.

CONOSCIAMO MEGLIO LE ERBE CURATIVE ESTRATTO - MACERATO GLICERICO - GEMMODERIVATO - TINTURA MADRE - OLIO ESSENZIALE - INFUSO - DECOTTO. CONOSCIAMO MEGLIO LE ERBE CURATIVE ESTRATTO - MACERATO GLICERICO - GEMMODERIVATO - TINTURA MADRE - OLIO ESSENZIALE - INFUSO - DECOTTO. ERBORISTERIA Antenata della medicina moderna, disciplina che si occupa

Dettagli

LE PIANTE OFFICINALI PER L APPARATO DIGERENTE: EUPEPTICHE

LE PIANTE OFFICINALI PER L APPARATO DIGERENTE: EUPEPTICHE LE PIANTE OFFICINALI PER L APPARATO DIGERENTE: EUPEPTICHE ETIMOLOGIA: dal greco éupeptos: "digeribile", "di buona digestione" DEFINIZIONE: detto di ogni sostanza che determini un miglioramento della secrezione

Dettagli

Fern Green. scoprite l ingrediente delle meraviglie, L unico giallo che sta bene con tutto. G u i d o T o m m a s i E d i t o r e.

Fern Green. scoprite l ingrediente delle meraviglie, L unico giallo che sta bene con tutto. G u i d o T o m m a s i E d i t o r e. Fern Green curcuma oltre 65 ricette per sfruttare gli eccezionali poteri della curcuma LA BIBBIA scoprite l ingrediente delle meraviglie, L unico giallo che sta bene con tutto G u i d o T o m m a s i E

Dettagli

Habitat: pascoli, luoghi erbosi, boschi e arbusteti, soprattutto su substrato acido, da 100 a 2300 m di altitudine.

Habitat: pascoli, luoghi erbosi, boschi e arbusteti, soprattutto su substrato acido, da 100 a 2300 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: ANTENNARIA DIOICA (L.) Gaertner SINONIMO: NOME COMUNE: Sempiterni di montagna, Antennaria, Bambagia selvatica, Piede di gatto FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Europa, Asia,

Dettagli

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche

La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche La classe 1 a C della scuola media L. Lotto all Orto Botanico dell I.T.C Filippo Corridoni di Civitanova Marche Il 30 Maggio 2013 la classe 1^C della scuola media L. Lotto è andata in visita all orto botanico

Dettagli

La guida definitiva: 10 bevande idratanti e dissetanti per l estate

La guida definitiva: 10 bevande idratanti e dissetanti per l estate La guida definitiva: 10 bevande idratanti e dissetanti per l estate In questa guida troverai le ricette delle migliori bevande per dissetarti, tutte a base d acqua purificata. Dissetarsi e idratare il

Dettagli

TARTINE ALLE CREME MISTE

TARTINE ALLE CREME MISTE Seminario di cucina TARTINE ALLE CREME MISTE Crema di carciofi: 4 carciofi aglio 1/2 limone 3 Cucchiai d olio extravergine d oliva Timo, sale e peperoncino q.b. Pulire i carciofi lasciando solo il cuore,

Dettagli

L esperienza della filiera lucana delle piante officinali Relatore Domenico Cerbino 25 marzo 2019 Passariano (UD)

L esperienza della filiera lucana delle piante officinali Relatore Domenico Cerbino 25 marzo 2019 Passariano (UD) L esperienza della filiera lucana delle piante officinali Relatore Domenico Cerbino 25 marzo 2019 Passariano (UD) Alsia A.A.S.D. Pollino - Regione Basilicata La filiera regionale erbe officinali 2000-2010

Dettagli

Mirto. Myrtus communis L. Nome scientifico Nome comune. Habitat Proprietà officinali. Curiosità

Mirto. Myrtus communis L. Nome scientifico Nome comune. Habitat Proprietà officinali. Curiosità Myrtus communis L. Mirto Zona mediterranea Per uso interno in caso di infezioni urinarie, congestione bronchiale, tosse secca. Per uso esterno contro l'acne (olio) infezioni gengivali ed emorroidi. Il

Dettagli

Habitat: pascoli, luoghi erbosi, boschi e arbusteti, soprattutto su substrato acido, da 100 a 2300 m di altitudine.

Habitat: pascoli, luoghi erbosi, boschi e arbusteti, soprattutto su substrato acido, da 100 a 2300 m di altitudine. NOME SCIENTIFICO: ANTENNARIA DIOICA (L.) Gaertner f. ROSEA SINONIMO: NOME COMUNE: Sempiterni di montagna, Antennaria, Bambagia selvatica, Piede di gatto FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Europa,

Dettagli

ACQUA AI LAMPONI O MORE O MIRTILLI

ACQUA AI LAMPONI O MORE O MIRTILLI ACQUA ALLE FRAGOLE Per la preparazione dell'acqua di fragole vi serviranno: 1 litro d'acqua 1 paio di gambi di asperula, compresi i fiori 1 barattolo di vetro a chiusura ermetica 5 o 6 foglie di stevia

Dettagli

SIMONA VIGNALI. I frullatoni risolutivi

SIMONA VIGNALI. I frullatoni risolutivi SIMONA VIGNALI I frullatoni risolutivi I FRULLATI CHE NUTRONO La frutta, unita alle proteine e ai carboidrati, e mescolata insieme al latte vegetale, diventa molto di più: un alimento completo. Può essere

Dettagli

Questo ricettario appartiene a

Questo ricettario appartiene a Ricettario Questo ricettario appartiene a Crema di risotto allo zafferano Per preparare un brodo vegetale, mettete in una pentola, acqua fredda, il sedano, la carota e la cipolla. Mettete la pentola sul

Dettagli

Si parla di tannino nativo riferendosi a quello dell'uva e di tannino neoformato in riferimento a quello del vino.

Si parla di tannino nativo riferendosi a quello dell'uva e di tannino neoformato in riferimento a quello del vino. I tannini sono composti fenolici presenti in diverse piante di interesse alimentare, abbondanti nel tè, nel caffè, nel cacao, nel vino, nei mirtilli, ecc sono meno rappresentati nei cereali. I tannini

Dettagli

cl. 5 C a. s. 2007/08

cl. 5 C a. s. 2007/08 cl. 5 C a. s. 2007/08 Parco delle Biodiversità Nel mese di Ottobre,con la maestra Emilia e Walter, siamo andati al Parco delle Biodiversità ad osservare le piante Abbiamo visto e raccolto molte piante

Dettagli

Prodotto: Stagionalità: Disponibilità: Erba cipollina Aprile - Maggio X X. Erba aglina Aprile - Maggio X X. Althea officinale Maggio - Agosto X X

Prodotto: Stagionalità: Disponibilità: Erba cipollina Aprile - Maggio X X. Erba aglina Aprile - Maggio X X. Althea officinale Maggio - Agosto X X Nome azienda: Tipologia di azienda: Vivaio specializzato in erbe aromatiche Certificazioni: # Contatti: Vivai, via Carducci, Marano Vicentino 3472705625 info@inflora.it www.inflora.it Prodotto: Stagionalità:

Dettagli

Habitat: è diffuso dalla fascia mediterranea (siepi, macchie e boscaglie) sino ad altitudini di m.

Habitat: è diffuso dalla fascia mediterranea (siepi, macchie e boscaglie) sino ad altitudini di m. PIANTE OFFICINALI Il territorio di Baragiano è ricco di piante officinali che in passato, e tutt oggi, hanno trovato diffuso utilizzo nell alimentazione quotidiana ed in particolare, grazie alle loro proprietà

Dettagli

Relatore: Prof. ssa Rosa Meli. mercoledì 27 aprile 2011

Relatore: Prof. ssa Rosa Meli. mercoledì 27 aprile 2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI FARMACIA CORSO DI LAUREA SCIENZE ERBORISTICHE Giovanna Beffumo Oli essenziali in fitoterapia: Azione antinfiammatoria, spasmolitica e carminativa Relatore:

Dettagli

DOLCE VOGLIA DI ALBICOCCHE Ingredienti: Albicocche a pezzi 70%, Concentrato di Mela, Gelificante: Pectina, Correttore di acidità: Acido citrico.

DOLCE VOGLIA DI ALBICOCCHE Ingredienti: Albicocche a pezzi 70%, Concentrato di Mela, Gelificante: Pectina, Correttore di acidità: Acido citrico. DI ALBICOCCHE Albicocche a pezzi ANANAS CON LIMONE Ananas mele, Limoni con scorza a pezzi 3%, Correttore di frutta DI ANANAS CON ZENZERO Ananas a pezzi acidità: acido citrico, Zenzero in polvere 0,3%.

Dettagli

Ogni cosa ha il suo tempo

Ogni cosa ha il suo tempo Ogni cosa ha il suo tempo Quando siamo in cucina, pronte a compiere magie per preparare un piatto, il punto di partenza deve essere la stagionalità. Oggi sui banchi dei supermercati è possibile trovare

Dettagli

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013

I menù della Domenica. 3 Febbraio 2013 I menù della Domenica 3 Febbraio 2013 1 Muffin al gorgonzola e noci Categoria: Antipasto Ingredienti per circa 15 muffin 100 g. di yogurt bianco intero 250 ml di latte p.s. 1 cucchiaino colmo di sale fino

Dettagli

Prima lezione di cucina

Prima lezione di cucina 25 Prima lezione di cucina Le ricette: Strangozzi di farina integrale con piselli, fave e erbe di campo Mille foglie di verdure al forno Insalata variegata Pesche al forno con menta e amaretti Vi proponiamo

Dettagli

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR

PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR PURÈ DI PATATE E SEDANO CON TOPINAMBUR Ingredienti per 4-6 persone 2 sedani tagliati a cubetti 450 gr di patate 500 ml di brodo vegetale 500 ml latte vegetale 3 spicchi d'aglio sbucciati 1 cucchiaino di

Dettagli

CERTIFICATO DI CONFORMITA' Disciplinare ECO BIO COSMESI

CERTIFICATO DI CONFORMITA' Disciplinare ECO BIO COSMESI M. RC COSM Ed. 00 Rev. 00 - E' CONFORME AI REQUISITI DEL DISCIPLINARE ECO BIO COSMESI D.T.R 06 e Reg. RC COSM Ufficio di emissione - Authorized office: Data di 1 emissione Date of the first issue 01/11/2009

Dettagli

Coniglio in casseruola Ingredienti

Coniglio in casseruola Ingredienti Coniglio in casseruola 1 coniglio a pezzi 1 cipolla 1 rametto di rosmarino 2 foglie di salvia Brodo vegetale q.b. 1 spicchio di aglio ½ carota ½ gambo di sedano 1 bicchiere di vino bianco 2 cucchiai di

Dettagli

RICETTE DI LA THUILE. Le régal du Petit Berger

RICETTE DI LA THUILE. Le régal du Petit Berger RICETTE DI LA THUILE Le régal du Petit Berger Ingredienti per 1 persona: Un po di pane nero molto duro 1 mestolo di Cailla (cagliata fresca formaggetta fresca fresca) 1 tazza di panna Tagliare il pane

Dettagli

Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza

Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza Erboristeria salutare: un digestivo stimolante in tazza Un aperitivo o digestivo naturale, efficace, ricco di proprietà: è la tisana estiva proposta in questo caso dal ricercatore Fabrizio Zara, referente

Dettagli

CAFFE' AROMANTICA MILD

CAFFE' AROMANTICA MILD LISTA PRODOTTI CAFFE' AROMANTICA Miscela da noi selezionata in una piccola torrefazione per avere un caffè dal gusto personale, intenso e corposo. Il retrogusto è piacevole e persistente senza risultare

Dettagli

6 APRILE Scuola Albertelli

6 APRILE Scuola Albertelli LE ERBE AROMATICHE I CucinaLab sono laboratori di cucina per genitori che intendono cimentarsi nella preparazione di pietanze adatte a tutta la famiglia e con l utilizzo di ingredienti semplici e naturali.

Dettagli

Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa

Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa Vg Stagionalità: tutto l anno / Difficoltà: facile / Tempo: 15 minuti Penne al farro con pesto di prezzemolo e melassa Ingredienti per BOH 320 g di mezze penne semintegrali di farro monococco 40 g di prezzemolo

Dettagli

WP3.1.1 Mercato - individuazione delle 4 erbe aromatiche più significative per ogni area su cui condurre la sperimentazione

WP3.1.1 Mercato - individuazione delle 4 erbe aromatiche più significative per ogni area su cui condurre la sperimentazione WP3.1.1 Mercato - individuazione delle 4 erbe aromatiche più significative per ogni area su cui condurre la sperimentazione Progetto Alcotra Essica n 1733 Alix Courivaud, 24 gennaio 2018 Importanza della

Dettagli

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ

15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ 15 AGOSTO FERRAGOSTO IN CITTÀ I menù di ViviDanone MENÙ DI FERRAGOSTO Menù di ferragosto Antipasto Insalata con yogurt e crostini piccanti Primo Vellutata fredda di carote Secondo Petto di pollo con fichi

Dettagli

Erboristeria salutare: una tisana depurativa

Erboristeria salutare: una tisana depurativa Erboristeria salutare: una tisana depurativa Dopo aver presentato le tecniche di base dell'erboristeria salutare, dal riconoscimento delle piante spontanee officinali alle norme per la loro raccolta e

Dettagli

Olio extravergine di oliva Bio - Gentile. Olio extravergine di oliva D.O.P. Dauno Alto Tavoliere

Olio extravergine di oliva Bio - Gentile. Olio extravergine di oliva D.O.P. Dauno Alto Tavoliere Catalogo prodotti Gli olii Olio extravergine di oliva D.O.P. Dauno Alto Tavoliere Olive: 100% Peranzana Sistema di raccolta: Brucatura manuale Sistema di estrazione: impianto tradizionale Metodo di controllo:

Dettagli

Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech

Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech Decottopia e Tisanoreica by Gianluca Mech www.gianlucamechspa.com Cocktail elegante, ideale per ridurre i liquidi in eccesso e ottimo da gustare dopo i pasti. Cosa serve (per 1 persona) coppa Martini shaker

Dettagli

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI

RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI RISOTTO CON SALSICCIA E SPINACI 400 g. di riso per risotti 150 g. di salsiccia fresca 200 g. di spinaci lessati e scolati (peso da cotti) 1/2 cipolla 10cl di vino bianco secco 100 g. di burro 1,5l di brodo

Dettagli

Dott. Ravasio Andrea (Tecnologo Alimentare & Chef di cucina) Tel MENU VEGETARIANO

Dott. Ravasio Andrea (Tecnologo Alimentare & Chef di cucina) Tel MENU VEGETARIANO ASSOCIAZIONE GENITORI P. BASSI Dott. Ravasio Andrea (Tecnologo Alimentare & Chef di cucina) Tel. 339-4569593 e-mail:ravasioandrea@alice.it MENU VEGETARIANO ROBIOLA AL PEPE CON CROSTINI DI PARMIGIANO E

Dettagli

Appunti per la preparazione di decotti, estratti, infusi e macerati vegetali da utilizzarsi contro i parassiti più frequenti delle piante

Appunti per la preparazione di decotti, estratti, infusi e macerati vegetali da utilizzarsi contro i parassiti più frequenti delle piante Appunti per la preparazione di decotti, estratti, infusi e macerati vegetali da utilizzarsi contro i parassiti più frequenti delle piante presenti negli orti e nei frutteti familiari PIANTA (O CIPOLLA)

Dettagli

Erbacea perenne, leggermente aromatica, fusti eretti

Erbacea perenne, leggermente aromatica, fusti eretti NOME SCIENTIFICO: ACHILLEA MILLEFOLIUM L. ROSEA SINONIMO: NOME COMUNE: Millefoglie, Achillea, Sanguinella, Erba formica FAMIGLIA: Asteraceae (Compositae) ORIGINE: Europa, Siberia ALTEZZA: 30-50 cm FIORITURA:

Dettagli

Vellutata di piselli con gamberi

Vellutata di piselli con gamberi Vellutata di piselli con gamberi Una delicata e cremosa vellutata di piselli con gamberi è un primo piatto sano, gustoso e molto raffinato. La dolcezza dei piselli si abbina perfettamente con il gusto

Dettagli

Catalogo Prodotti. Marmellate. Confettura di Afrodite (confezione da 180g) Confettura fichi e cardamomo (confezione da 40/180g)

Catalogo Prodotti. Marmellate. Confettura di Afrodite (confezione da 180g) Confettura fichi e cardamomo (confezione da 40/180g) Catalogo Prodotti Marmellate Confettura di Afrodite (confezione da 180g) Irresistibile delizia fatta con Prugne, Cacao e peperoncino. Da gustare in "dolce" compagnia! Confettura fichi e cardamomo (confezione

Dettagli

I principi attivi presenti nelle piante officinali

I principi attivi presenti nelle piante officinali I principi attivi presenti nelle piante officinali L uso a scopo terapeutico delle piante è antichissimo: l uomo ha da sempre cercato rimedio alle proprie malattie utilizzando le piante o i loro derivati;

Dettagli

PIANTE CONSOCIAZIONI CONSIGLIATE CONSOCIAZIONI SCONSIGLIATE Achillea

PIANTE CONSOCIAZIONI CONSIGLIATE CONSOCIAZIONI SCONSIGLIATE Achillea PIANTE CONSOCIAZIONI CONSIGLIATE CONSOCIAZIONI SCONSIGLIATE Achillea Erbe aromatiche Aglio Aneto Anguria Abrotano Asparagi Barbabietole rosse Barbabietola rossa, Camomilla, Fragola, Patata, Peperone, Pomodoro,

Dettagli

Raccolta Erbe Selvatiche Menù di Iole. Antipasti. Primi. Secondi. Dolci. A cura dell AssociAzione GArden club di ravenna

Raccolta Erbe Selvatiche Menù di Iole. Antipasti. Primi. Secondi. Dolci. A cura dell AssociAzione GArden club di ravenna Raccolta Erbe Selvatiche 2003 Menù di Iole Antipasti Frittatine di asparagi Frittatine di vitalba Crostini ai petali di calendula Crostini alla rucola Foglie di salvia e di borragine fritte Primi Vellutata

Dettagli

Cannelloni di melanzane alla birra

Cannelloni di melanzane alla birra Primi piatti Cannelloni di melanzane alla birra Difficoltà: Preparazione: Cottura: Dosi per: Costo: bassa 60 min 80 min 4 persone basso Ingredienti Cannelloni all'uovo 24 Aglio 1 spicchio Basilico 10 g

Dettagli

Cuoci I salvaminuti come la pasta:

Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. Piatto caldo Cuoci I salvaminuti come la pasta: 1. 2. 3. Porta ad ebollizione una pentola d acqua. Aggiungi un pizzico di sale se desiderato. Aggiungi 80 g di prodotto per persona e fai bollire per

Dettagli

I Fitoterapici di Origine Vegetale PICCOLO RICETTARIO DELLA LOTTA BIOLOGICA: orticoltura take-away. orti Dora in poi

I Fitoterapici di Origine Vegetale PICCOLO RICETTARIO DELLA LOTTA BIOLOGICA: orticoltura take-away. orti Dora in poi PICCOLO RICETTARIO DELLA LOTTA BIOLOGICA: I Fitoterapici di Origine Vegetale CONSIGLI UTILI: È preferibile raccogliere le piante maggiormente esposte al sole perché risultano più sane, vigorose e ricche

Dettagli

COD. ARTICOLO PESO UNITÀ (g) PEZZI PER CRT. PLUS

COD. ARTICOLO PESO UNITÀ (g) PEZZI PER CRT. PLUS i ragù NUOVE RICETTE 09680 180 8 SUGO VEGETALE CON Soia GRANULARE GMO FREE Ingredienti: Passata di pomodoro, granulare di soia, carote, sedano, sale marino, sciroppo di mais, miso, erbe aromatiche, olio

Dettagli

Spezie, timo, essiccato 1714,5 mg. Spezie, basilico, essiccato 1714,5 mg. Spezie, salvia, macinato 1714,5 mg. Prezzemolo 1640 mg

Spezie, timo, essiccato 1714,5 mg. Spezie, basilico, essiccato 1714,5 mg. Spezie, salvia, macinato 1714,5 mg. Prezzemolo 1640 mg Contenuto di vitamina K riferito a 100 gr. di parte edibile Spezie, timo, essiccato 1714,5 mg Spezie, basilico, essiccato 1714,5 mg Spezie, salvia, macinato 1714,5 mg Prezzemolo 1640 mg Spezie, prezzemolo,

Dettagli

DALL UVA AL MOSTO. Struttura del grappolo e composizione chimica dell uva

DALL UVA AL MOSTO. Struttura del grappolo e composizione chimica dell uva DALL UVA AL MOSTO Struttura del grappolo e composizione chimica dell uva L infruttescenza della vite è un grappolo composto che si presenta, a seconda del vitigno, con forme e dimensioni diverse. Il peso

Dettagli

ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI. Zuppa di spinaci frullati col latte e panna

ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI. Zuppa di spinaci frullati col latte e panna ZUPPE e MINESTRE CREMA DI SPINACI Zuppa di spinaci frullati col latte e panna Gli spinaci sono originari della Persia, e molto amati in Europa per il loro sapore delicato. Come tutti gli ortaggi a foglia

Dettagli

FIL DA FER FIL DA FER

FIL DA FER FIL DA FER ...Alla Nostra! FIL DA FER FIL DA FER FIL DA FER - 20 Alc. Inventato dallo Chef Renato Baldini negli anni 60, gestore del rifugio al passo Monte Moro, durante una bufera di neve e vento, dove restò bloccato

Dettagli

... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia.

... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia. t... poi arrivò Mucovit e la tosse si zittì. Mucovit fluxus. Contro la tosse, fine della storia. Nuova formula. Dal fior fiore della Grindelia. Contro la tosse, con Mucovit Fluxus è tutta un altra storia.

Dettagli

le ricette di Antonio Temporin

le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin le ricette di Antonio Temporin CARAMELLE RICOTTA SPINACI alla AROMATICA CARAMELLE RICOTTA E SPINACI 500g Linea Gourmet POMODORINI PICCOLI 500g SCALOGNO uno BASILICO un mazzetto

Dettagli

Alcuni cenni Storici sulla Tradizione degli Integratori Alimentari

Alcuni cenni Storici sulla Tradizione degli Integratori Alimentari Alcuni cenni Storici sulla Tradizione degli Integratori Alimentari Pedanius Dioscorides: De Materia Medica, ca. 1334 copia in Arabo, descrive effetti terapeutici di Carum carvi (cumino) e Anethum graveolens.

Dettagli

Scritto da Alexandra Voitenko Giovedì 22 Giugno :46 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio :46

Scritto da Alexandra Voitenko Giovedì 22 Giugno :46 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Febbraio :46 Dall alcolico kvas alle antiche composte di frutta È arrivata la stagione calda, e più volte ci capita di cercare qualcosa di fresco, ma allo stesso tempo gustoso da bere. Varie le bevande estive nella

Dettagli

le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà

le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà le Varietà Fiocchi di Patate per purè Preparato per Gnocchi di Patate Preparato per Crocchette di Patate

Dettagli

Ricette e foto di Manuela Milletarì

Ricette e foto di Manuela Milletarì SPECIALE FRUTTA E VERDURA Ricette e foto di Manuela Milletarì http://blog.giallozafferano.it/incucinaconilblog/ 1. Mele al forno di Nonna Rita 2. Melanzane piccanti 3. Carciofi bolliti 4. Verdure al forno

Dettagli

SIMONA VIGNALI. Condimenti per le insalate ricchi di sapore e salute

SIMONA VIGNALI. Condimenti per le insalate ricchi di sapore e salute SIMONA VIGNALI Condimenti per le insalate ricchi di sapore e salute Tanti piatti completi, freschi, nutrienti e leggeri Dai sapore ai tuoi piatti light Il condimento non serve solo a dare sapore ma anche

Dettagli

ERBE AROMATICHE: dalla A alla Z!

ERBE AROMATICHE: dalla A alla Z! USO. Sulla carne (arrosti, stufati, spezzatini). Nei sughi, nei ALLORO condimenti, nei paté. Con i legumi. Nelle zuppe di verdura. Nelle zuppe di pesce. Nei dolci (budino di riso, crème brulée). PROPRIETÀ.

Dettagli

Piante ad azione balsamica

Piante ad azione balsamica Piante ad azione balsamica Piante ad azione balsamica Rimedi tradizionali Suffumigi di camomilla Impiastri farina di lino Sigarette di stramonio Vino di lauroceraso Rimedi complicati da preparare, ormai

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI DICEMBRE 2015

CATALOGO PRODOTTI DICEMBRE 2015 CATALOGO PRODOTTI DICEMBRE 2015 Fuori di Campo Polis Nova Società Cooperativa Sociale Via due Palazzi, 16 35136 PADOVA fuoridicampo@gruppopolis.it Tel. 049.713339 CONFETTURE DI FRUTTA CONFETTURA DI FRAGOLE

Dettagli

CONSIGLI DI BASE PER UNA BUONA ALIMENTAZIONE - BAMBINI

CONSIGLI DI BASE PER UNA BUONA ALIMENTAZIONE - BAMBINI CONSIGLI DI BASE PER UNA BUONA ALIMENTAZIONE - BAMBINI Consumare frutta e verdura di stagione e spesso crudi Prediligere alimenti da agricoltura biologica o biodinamica o a Km 0 Rispettare 2/3 ore di digiuno

Dettagli

VVB - BISCOTTI DI FARRO AL CACAO BIO 250g

VVB - BISCOTTI DI FARRO AL CACAO BIO 250g VVB - BISCOTTI DI FARRO AL CACAO BIO 250g Data di aggiornamento: 09/11/2016 BIFACA01 VVB - BISCOTTI DI FARRO AL CACAO BIO 250g 250,00 g 12 8032077010752 300 giorni / days IT-BIO-014 UE/NON UE 449 1890

Dettagli

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano.

Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Mercatini di Natale Salisburgo www.mercatinidinatalesalisburgo.it Club Magellano [Ricette Natalizie] Tutte le ricette natalizie tipiche di Salisburgo, offerte da Club Magellano. Zuppa di carne tipica.

Dettagli