GESTIONE CONTATTI GEOSAT

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GESTIONE CONTATTI GEOSAT"

Transcript

1 GESTIONE CONTATTI GEOSAT

2 Come posso trasferire i miei Mark/Contatti da un Geosat all altro? Caso A: Da Geosat 2,4,5 ad altro Geosat 2,4,5 Per eseguire questa operazione e necessario un lettore di memory. IMPORTANTE: Ogni volta che viene memorizzato un contatto o registrata una traccia e necessario salvare i propri dati in Gestione file affinche non vengano persi in caso di cancellazione memoria oppure aggiornamento software. Procedura Salvataggio File Geosat 2, 4 Partendo dalla schermata della mappa selezionare Menu Menu Gestione File Premere nuovamente Menu Selezionare SALV ( con tasto + ) e scegliere se salvare come Mark o Tracce Se sono stati memorizzati sia Mark che Tracce eseguire due salvataggi, prima scegliendo Mark e poi Tracce ( nomini i file in modo diverso ) Nel momento in cui si seleziona salva come Mark, si andranno a salvare in memoria TUTTI i mark/contatti creati ( la stessa cosa vale per le tracce ). Al termine della procedura trovera in Gestione File 2 differenti file. Potra recuperare i contatti memorizzati in Menu Menu Lista dei mark ( vengono meorizzati nella cartella di default PERSONALI, ma e possibile decidere di spostarli nella cartella che desidera oanche crearne di nuove ). Geosat 5 Dopo che un mark/contatto e stato memorizzato accedere a pagina 3 di 4 del menu principale e selezionare Salva Contatti ( questa procedura salvera tutti i mark ) e Salva Traccia ( questa procedura salvera tutte le tracce )

3 TRASFERIMENTO DATI da un Geosat all altro A questo punto e possibile spengere il navigatore ed estrarre la memory card. Sul Desktop del nostro PC creiamo due Nuove Cartelle e nominiamole Navigatore1 e Navigatore2 Inserisca la SD del primo navigatore (quello dal quale vuole ricavare e trasferire i dati ) ed esegua un copia ed incolla del file USRIMG.bin (si trova nella schermata principale della scheda SD e contiene i dati dei contatti e tracce memorizzati ) all interno della cartella Navigatore1.

4 CASO 1 TRASFERIRE i propri dati all interno di un NUOVO NAVIGATORE con una NUOVA SD In questo caso,utilizzandoli lettore di memory card, e sufficiente copiare il file USRIMG.bin che si trovava all interno del primo navigatore ( e che abbiamo salvato nella cartella Navigatore1 ) all interno della schermata principale della nuova scheda SD( come mostrato nella seconda figura ). In questo caso e possibile sostituire il file USRIMG.bin gia esistente nella nuova SD in quanto tale file risulta essere vuoto e puo essere rimpiazzato. Reinserire quindi la SD all interno del nuovo navigatore, accedere a Gestione File e verificare che i nuovi contatti e tracce siano presenti (adesso cioe il nuovo navigatore contiene il file USRIMG.bin del nostro primo navigatore ) Selezionare uno per uno i file e per ognuno selezionare CARICA ( Load ) affinche vengano visualizzati sul navigatore e possano essere utilizzati. Tali contatti si trovano ( nel caso del Geosat 2,4 ) nella cartella Lista dei Mark - Ricevuti, ma possono essere spostati nella cartella che preferisce. Nel caso del Geosat 5 si trovano nella cartella Personal. Il trasferimento e avvenuto correttamente. Ricordiamo sempre che durante queste procedure non si rischia di eliminare o cancellare i nostri mark se si rammenta di salvarli sempre tutti quanti in Gestione File prima di ogni operazione. Se sono stati salvati e possibile eliminarli solo selezionandoli uno per uno e scegliendo volontariamente elimina o cancella all interno del menu Gestione File. CASO 2 TRASFERIRE i propri dati all interno di un ALTRO NAVIGATORE (CON ALTRA SD) e contenente al suo interno altri mark/contatti. Lo scopo di questa operazione e aggiungere ai mark secondo navigatore i mark contenuti nel primo navigatore (file USRIMG.bin all interno della cartella Navigatore1) senza andare a cancellare i precedenti. Si puo procedere in due modi PRIMO METODO 1) Salvare sul secondo navigatore sia i mark sia le tracce gia memorizzati 2) Utilizzando il lettore di memory card copiare il file USRIMG.bin del primo navigatore nella cartella Navigatore1.

5 3) Inserisca la SD del secondo navigatore all interno del lettore ed esegua su questa SD un copia ed incolla del file USRIMG.bin che si trova all interno della cartella Navigatore1. 4) Reinserisca la SD all interno del secondo navigatore e riaccenda il dispositivo. Potra verificare che i dati salvati precedentemente sono ancora presenti. Per attivare i dati trasferiti dal primo navigatore accedere al menu di Gestione File, verificare che i nuovi file siano presenti, li selezioni uno per uno ( trovera un solo file per i mark e un solo file per le eventuali tracce ) e selezioni LOAD ( carica ). In questo modo i dati del primo navigatore saranno presenti sul secondo navigatore. 5) Esegua un nuovo salvataggio dei mark per memorizzare in unico file tutti i mark presenti sul navigatore a seguito di questa operazione ( esegua la stessa operazione per le tracce; puo inoltre decidere di cancellare quindi i primi file salvati e mantenere soltanto gli ultimi due, cioe quelli che contengono tutti i dati ) SECONDO METODO E possibile aggiornare il proprio file USRIMG.bin con i dati provenienti da un altro navigatore utilizzando il nostro Tool ( piccolo software che non necessita di installazione ) GpxConverter (e un applicazione nata per i prodotti aeronautici ma perfettamente compatibile anche con il file USRIMG.bin dei Geosat terrestri ). Acceda al nostro sito sezione Assistenza Downloads Selezioni uno dei prodotti aeronautici ( es EKP ), selezioni l icona GPXconverter e selezioni quindi scarica Scarichera la cartella in formato compresso ReleaseGPX2USRIMGver2 e che dovra estrarre con un qualunque software di estrazione ( es Winzip, Winrar o 7zip ). Per questa operazione consigliamo di scegliere l opzione salva in una specifica cartella ( il messaggio puo cambiare a seconda del tipo di software di estrazione che si sta utilizzando ) in quanto all interno di questa sono presenti: - l applicazione AvMapUSRDATACONVERTERver2.exe - 3 documenti.pdf con le istruzioni per l utilizzo di tale applicazione (ENG,FRA,ITA) - un file USRIMG.bin vuoto - un documento di testo che descrive le caratteristiche del convertitore NOTA: il file USRIMG.bin che si trova all interno della cartella appena scaricata risulta vuoto e va utilizzato solo se si ha necessita di inserire dati in una scheda SD vuota( cioe senza altri file gia memorizzati al suo interno )

6 PROCEDURA: 1) Salvare sul secondo navigatore sia i mark sia le tracce gia memorizzati 2) Utilizzando il lettore di memory card copiare il file USRIMG.bin del primo navigatore nella cartella Navigatore1 ( dopo la copia la scheda SD puo essere reinserita all interno del primo navigatore ) 3) Inserisca la SD del secondo navigatore (cioe quello su cui vuole trasferire i dati ) all interno del lettore di memory card e copi il file USRIMG.bin all interno della cartella Navigatore2. A questo punto della procedura avremo all interno della cartella Navigatore1 il file USRIMG.bin del primo navigatore, mentre all interno della cartella Navigatore2 il file USRIMG.bin del secondo navigatore ( è importante fare attenzione a copiare i file USRIMG.bin nelle cartelle giuste per evitare che vengano soprascritti: qualora dovesse succedere ELIMINARE I FILE USRIMG.BIN DAL PC E RICOMINICARE DACAPO ) i passaggi da seguire sono: - creare dei file in formato.gpx partendo dal file USRIMG.bin della cartella Navigatore1 - trasferire tali file.gpx (riferiti ai mark e le tracce ) sul file USRIMG.bin salvato all interno della cartella Navigatore2.

7 - Per eseguire la trasformazione del file USRIMG in formato GPX e sufficiente seguire le istruzioni dettagliate del documento pdf AvMap User data converter ITA.pdf (sezione DA USRIMG.BIN A GPX ) - ( tenere conto che nel file di istruzioni sono indicate cartelle e percorsi di esempio, quello che deve selezionare e il file USRIMG.bin che si trova all interno della cartella Navigatore1. Come cartella di destinazione per la creazione dei file.gpx che si ottengono dopo la conversione selezionare la cartella Navigatore2 ) - Dopo la conversione all interno della cartella Navigatore2 trovera i file gpx ricavati e il file USRIMG.bin sul quale trasferirli. Seguire, sempre nel documento pdf, le istruzioni della sezione DA GPX A USRIMG.BIN selezionando stavolta il file USRIMG.bin che si trova all interno della cartella Navigatore2 (esegua questa operazione per ogni file gpx). In questo modo il file USRIMG.bin del navigatore su cui vogliamo trasferire nuovi dati e stato aggiornato con i file provenienti dal primo navigatore SENZA ELIMINARE I FILE GIA PRESENTI AL SUO INTERNO ). 1) Con il lettore di memory card copiare quindi il file USRIMG.bin della cartella Navigatore2 all interno della scheda SD del secondo navigatore. 2) Inserire la SD del secondo navigatore all interno del lettore ed esegua su questa SD un copia ed incolla del file USRIMG.bin che si trova all interno della cartella Navigatore1. 3) Reinserire la SD all interno del secondo navigatore e riaccendere il dispositivo. Verificare che i dati salvati precedentemente sono ancora presenti. Per attivare i dati trasferiti dal primo navigatore accedere al menu di Gestione File, verificare che i nuovi file siano presenti, li selezioni uno per uno ( trovera un solo file per i mark e un solo file per le eventuali tracce ) e selezioni LOAD ( carica ). In questo modo i dati del primo navigatore saranno presenti sul secondo navigatore. 4) Esegua un nuovo salvataggio dei mark per memorizzare in unico file tutti i mark presenti sul navigatore a seguito di questa operazione ( esegua la stessa operazione per le tracce; puo inoltre decidere di cancellare quindi i primi file salvatie mantenere soltanto gli ultimi due, cioe quelli che contengono tutti i dati )

8 Caso B: Da Geosat 6 ad altro Geosat 6 SALVATAGGIO CONTATTI/TRACCE Nel momento in cui si va a creare un contatto o registrare una traccia su Geosat 6, il dato viene automaticamente salvato all interno della scheda di memoria. Il salvataggio e quindi automatico, ma tali file vengono appunto salvati solo sulla SD pertanto, cambiando quest ultima, i dati non rimangono memorizzati all interno del Geosat. Come individuare i file relativi ai nostri dati Posizioni il navigatore in posizione ON attraverso lo switch in basso a sinistra, attenda la schermata delle icone principali e lo colleghi al Pc attraverso il cavo USB. IMPORTANTE: colleghi solo il cavo USB e NON l alimentazione, il collegamento con PC fornisce sufficiente energia perche il PC possa visualizzare il contenuto del navigatore. Dopo che il nuovo hardware e stato riconosciuto si apriranno due dischi, un disco locale e un disco removibile. Il disco removibile rappresenta il contenuto della scheda di memoria SD. All interno della cartella Geosat6 sono contenuti i files del software e i dati relativi ai contatti/tracce memorizzate. E consigliabile quindi eseguire periodicamente una copia di sicurezza di questa cartella sul proprio PC in caso di erronea formattazione della scheda di memoria ed in caso di acquisto di una NUOVA SCHEDA AGGIORNATA. Nell immagine successiva è mostrato il contenuto della cartella Geosat6 e in rosso sono cerchiati i file che corrispondono ai nostri dati personali

9 Si tratta dei file: Inbox1.xml Outbox1.xml Routes1.xml Marks1.bin UserData1.xml NavigationData1.bin SpeedDiagram1.bin AltitudeDiagram1.bin Se questi file vengono cancellati dalla cartella Geosat6 al momento della ri-accensione i propri dati non saranno piu visibili. Se ad esempio e stata appena acquistata una nuova scheda aggiornata e possibile recuperare i suoi dati eseguendo un semplice copia ed incolla di questi file all interno della cartella Geosat6 della nuova scheda. La stessa procedura si esegue anche nel caso in cui la scheda sia stata per sbaglio formattata; dopo il ripristino della stessa con l aiuto dell assistenza e possibile recuperare tali dati eseguendo il semplice copia ed incolla all interno della cartella Geosat 6. TRASFERIMENTO DATI DA UN GEOSAT6 AD UN ALTRO GEOSAT6 In questo caso non è opportuno eseguire un semplice copia ed incolla dei file.bin e.xml all interno della scheda SD del secondo Geosat6, in quanto su quest ultimo potrebbero essere gia essere stati memorizzati dei contatti o tracce, ed utilizzando copia ed incolla i file che si stanno per trasferire andrebbero a sovrascrivere i file gia presenti ( in pratica questi file vengono cancellati ). Come procedere?

10 La procedura è piuttosto semplice; e sufficiente scaricare dal sito sezione Assistenza -Downloads - selezioni il Geosat 6 corrispondente al suo modello specifico e scarichi l ultima versione disponbile per il GSUpdate ( è un file compresso e deve essere estratto ) Questa è l applicazione che permette sia di aggiornare il software, sia di ripristinare ed inserire diversi linguaggi, inserire POI e gestire Tracce e Contatti. ( Sia per aggiornare il software, inserire i POI etc, è possibile trovare tutte le istruzioni dettagliate sulle FAQ del nostro sito ) TRASFERIMENTO DATI Lo scopo di questa operazione è - trasferire su PC i contatti dal primo navigatore utilizzando GSUpdate - trasferire tali file sul secondo navigatore sempre utilizzando Gsupdate I file.bin e.xml che vengono trasferiti su PC sono automaticamente trasformati in formato.gpx, formato molto diffuso ed utilizzabile in molti software gratuiti ( es Google Earth ) PROCEDURA Accendere il Geosat 6 posizionando lo switch in basso a sinistra su on, attendere il caricamento della pagina e non appena viene visualizzata la pagina con le icone principali inserire il cavo USB IMPORTANTISSIMO!!!! Prima di aggiornare il navigatore SCOLLEGARE l'alimentazione. Un comportamento diverso puo' DANNEGGIARE il ricevitore GPS in modo permanente. Colleghi Il Geosat all USB ed attenda che l hardware venga riconosciuto. Una volta collegato la schermata del Geosat cambiera, e mostrera la rappresentazione del collegamento USB. Individui l icona del GSUpdate ed esegua un doppio click su di essa. Comincera l estrazione dell applicazione, attendere quindi che compaia la finestra del GSUpdate.

11 Per trasferire i contatti su PC premere l icona GESTIONE CONTATTI. Selezionando tale icona comparira la rappresentazione grafica del collegamento tra Geosat e PC con a sinistra il PC e a destra il Geosat. Sulla destra, avendo premuto Gestione contatti, comparira automaticamente il file binario contenuto all interno del Geosat e che risulta essere relativo appunto ai propri contatti, e cioe il file Marks1.bin Nel momento in cui si esegue l apertura di questa applicazione sul Pc(generalmente sul desktop) si crea automaticamente una cartella geosat, puo facilmente riconoscerla in quanto ha una rappresentazione differente da quella delle normali cartelle presenti sul suo PC, come mostrato nella figura successiva. All interno di questa cartella vi sono delle sottocartelle, nello specifico - contacts - routes - tracks - POI - Icons

12 Selezioni quindi col mouse la scritta Marks1.bin e verificare che la freccia da destra a sinistra si illumini di verde; questo significa che il file dei contatti è pronto per essere trasferito sul suo pc Clicchi la freccia verde per trasferire il file sul PC in formato.gpx.

13 Dopo avere eseguito il trasferimento potra vedere nel riquadro di sinistra il file Marks1.gpx appena generato. Tale file, qualora volesse utilizzarlo in formato GPX ( ad esempio per Google Earth ), si trova all interno della cartella Geosat Contacts. Selezionare lo spunto verde nel riquadro col messaggio di conferma L aggiornamento e stato eseguito correttamente, chiuda la finestra Contacts Management, chiuda quindi anche la finestra GSUpdate ed esegua la rimozione sicura dell hardware e scolleghi il Geosat6 dal PC. Seguendo le stesse procedure e gli stessi accorgimenti, collegare il secondo Geosat6 al PC, avviare il GSUpdate e selezionare GESTIONE CONTATTI. Stavolta e necessario seguire l operazione contraria, cioe trasferire il file Marks1.gpx appena creato all interno del secondo Geosat6. Su quest ultimo sono gia presenti dei contatti, pertanto nel riquadro di destra sara gia presente la scritta Marks1.bin Lo scopo e quello di aggiungere i nuovi file(provenienti dal primo navigatore) ai file gia esistenti all interno del secondo navigatore.

14 Selezionare col mouse la scritta Marks1.gpx nel riquadro di sinistra e premere la freccia da sinistra a destra (freccia che nel frattempo si e illuminata di verde) Prima del trasferimento il sistema chiedera se si desidera aggiungere ( Synchronize ) o sostituire ( Replacement ) i file, in questo caso e sempre consigliabile scegliere Synchronize

15 Dopo che il messaggio trasferimento dati eseguito sara comparso sullo schermo, e sufficiente chiudere tutte le finestre, scollegare il navigatore ed accenderlo per verificare che nella lista contatti siano presenti sia i file presenti precedentemente alla procedura, sia quelli inseriti durante la procedura. TRACCE La procedura per trasferire tracce e identica. Cambia solamente il nome del file (Navigationdata1.bin o.gpx) e la cartella dove viene salvato il file gpx all interno del suo PC (sottocartella Routes della cartella Geosat ).

16 Caso C: Da Geosat 2,4,5 a Geosat 6 Questo è il caso in cui - il cliente possiede un Geosat serie 2, 4 o 5 e desidera trasferire i propri dati su un Geosat6 appena acquistato ( Si puo associare anche il caso in cui il cliente desidera trasferire i dati su un Geosat 6 gia in suo possesso oppure su un Geosat6 di un differente cliente, l unica differenza sta nel fatto che nel Geosat6 vi saranno presumibilmente gia memorizzati dati utente(contatti). Pertanto queste procedure hanno lo scopo di trasferire i dati dell altro navigatore ed aggiungerli a quelli gia presenti senza sovrascriverli. Per eseguire questa operazione e necessario un lettore di memory card. IMPORTANTE: Ogni volta che viene memorizzato un contatto o registrata una traccia e necessario salvare i propri dati in Gestione file affinche non vengano persi in casi di cancellazione memoria oppure aggiornamento software. Procedura Salvataggio File Geosat 2, 4 Partendo dalla schermata della mappa selezionare Menu Menu Gestione File Premere nuovamente Menu Selezionare SALV ( con tasto + ) e scegliere se Mark o Tracce Se sono stati memorizzati sia Mark che Tracce eseguire due salvataggi, prima scegliendo Mark e poi Tracce ( nomini i file in modo diverso ) Nel momento in cui seleziona salva come Mark andra a salvare in memoria TUTTI i mark/contatti creati ( la stessa cosa vale per le tracce ). Al termine della procedura trovera in Gestione File 2 differenti file. Potra recuperare i contatti memorizzati in Menu Menu Lista dei mark ( vengono memorizzati nella cartella di default PERSONALI, ma puo decidere di spostarli nella cartella che desidera o anche crearne di nuove ).

17 Geosat 5 Dopo che un mark/contatto e stato memorizzato accedere a pagina 3 di 4 del menu principale e selezionare Salva Contatti ( questa procedura salvera tutti i mark ) e Salva Traccia ( questa procedura salvera tutte le tracce ) PROCEDURA: Indicheremo il Geosat 2, 4 o 5 con G245 Indicheremo il Geosat 6 con G6 - Creare sul PC una NUOVA CARTELLA e nominarla contenutog245 - Inserisca la SD del primo navigatore (quello dal quale vuole ricavare e trasferire i dati ) ed esegua un copia ed incolla del file USRIMG.bin (si trova nella schermata principale della scheda SD e contiene i dati dei contatti e tracce momorizzati ) all interno della cartella contenutog245. Il file USRIMG.bin deve essere adesso convertito in formato.gpx affinche possa essere inserito all interno del Geosat 6. Per fare questo abbiamo bisogno di un particolare software che esegue appunto questa conversione, tale software viene messo a disposizione daavmap. Acceda al nostro sito sezione Assistenza Downloads Selezioni uno dei prodotti aeronautici ( es EKP ), selezioni l icona GPXconverter selezioni quindi scarica Scarichera la cartella in formato compresso ReleaseGPX2USRIMGver2 e che dovra estrarre con un qualunque software di estrazione ( es Winzip, Winrar o 7zip ). Per questa operazione consigliamo di scegliere l opzione salva in una specifica cartella ( il messaggio puo cambiare a seconda del tipo di software di estrazione che si sta utilizzando ) in quanto all interno di questa trovera :

18 - l applicazione AvMapUSRDATACONVERTERver2.exe - 3 documenti.pdf con le istruzioni per l utilizzo di tale applicazione (ENG,FRA,ITA) - un file USRIMG.bin vuoto - un documento di testo che descrive le caratteristiche del convertitore Utilizzando questa applicazione e possibile eseguire la conversione dei dati seguendole istruzioni nel documento pdf ( istruzioni ITA ) al paragrafo da USRIMG.Bin a GPX Scelga come cartella di destinazione ( cioè la cartella dove desidera salvare i file gpx ) la cartella contenutog245 e per semplicita nominare questo file CONTATTI.gpx. A questo punto i file.gpx possono essere trasferiti all interno del G6. TRASFERIMENTO DATI La procedura è piuttosto semplice; e sufficiente scaricare dal sito sezione Assistenza -Downloads - selezioni il Geosat 6 corrispondente al suo modello specifico e scarichi l ultima versione disponbile per il GSUpdate ( è un file compresso e deve essere estratto ) Questa è l applicazione che permette sia di aggiornare il software, sia di ripristinare ed inserire diversi linguaggi, inserire POI e gestire Tracce e Contatti. ( Sia per aggiornare il software, inserire i POI etc, è possibile trovare tutte le istruzioni dettagliate sulle FAQ del nostro sito ) Accendere il Geosat 6 posizionando lo switch in basso a sinistra su on, attendere il caricamento della pagina e non appena viene visualizzata la pagina con le icone principali inserire il cavo USB IMPORTANTISSIMO!!!! Prima di aggiornare il navigatore SCOLLEGARE l'alimentazione. Un comportamento diverso puo' DANNEGGIARE il ricevitore GPS in modo permanente. Colleghi Il Geosat all USB ed attenda che l hardware venga riconosciuto. Una volta collegato la schermata del Geosat cambiera, e mostrera la rappresentazione del collegamento USB. Individui l icona del GSUpdate

19 ed esegua un doppio click su di essa. Comincera l estrazione dell applicazione, attendere quindi che compaia la finestra del.gsupdate Una volta avviato il GSUpdate selezionare GESTIONE CONTATTI. Stavolta e necessario seguire l operazione contraria, cioe trasferire il file Marks1.gpx appena creato all interno del secondo Geosat6. Su quest ultimo sono gia presenti dei contatti(oppure eì presente un file vuoto sul quale trasferire quelli nuovi), pertanto nel riquadro di destra sara gia presente la scritta Marks1.bin Lo scopo e quello di aggiungere i nuovi file(provenienti dal primo navigatore) ai file gia esistenti all interno del secondo navigatore.

20 Selezionare il pulsante verde per scegliere il file da convertire (cioè selezionare la cartella contenutog245 scegliere il file CONTATTI.GPX ) Nella figura soprastante e mostrato il file di esempio Marks1.gpx, in questo caso nella schermata di sinistra deve comparire CONTATTI.GPX. Prima del trasferimento il sistema le chiedera se desidera aggiungere ( Synchronize ) o sostituire ( Replacement ) i file, in questo caso e sempre consigliabile scegliere Synchronize

21 Dopo che il messaggio traferimento dati eseguito sara comparso sullo schermo, e sufficiente chiudere tutte le finestre, scollegare il navigatore ed accenderlo per verificare che nella lista contatti sono presenti sia i file presenti precedentemente alla procedura, sia quelli inseriti durante la procedura. TRACCE La procedura per trasferire tracce e identica. Cambia solamente il nome del file (Navigationdata1.bin o.gpx) e la cartella dove viene salvato il file gpx all interno del suo PC (sottocartella Routes della cartella Geosat ). I file gpx che sono stati creati in precedenza possono essere utilizzati su software e applicazioni gratuite, una su tutte proprio Google Earth.

22 Caso D: Da Geosat 6 a Geosat 2,4,5 SALVATAGGIO CONTATTI/TRACCE Nel momento in cui si va a creare un contatto o registrare una traccia su Geosat 6, il dato viene automaticamente salvato all interno della scheda di memoria. Il salvataggio e quindi automatico, ma tali file vengono appunto salvato solo sulla SD pertanto, cambiando quest ultima, i dati non rimangono memorizzati all interno del Geosat. Come individuare i file relativi ai nostri dati Posizioni il navigatore in posizione ON attraverso lo switch in basso a sinistra, attenda la schermata delle icone principali e lo colleghi al Pc attraverso il cavo USB. IMPORTANTE: colleghi solo il cavo USB e NON l alimentazione, il collegamento con PC fornisce sufficiente energia perche il PC possa visualizzare il contenuto del navigatore. Dopo che il nuovo hardware e stato riconosciuto si apriranno due dischi, un disco locale e un disco removibilei Il disco removibile rappresenta il contenuto della scheda di memoria SD. All interno della cartella Geosat6 sono contenuti i files del software e i dati relativi ai contatti/tracce memorizzate. E consigliabile quindi eseguire periodicamente una copia di sicurezza di questa cartella sul proprio PC in caso di erronea formattazione della scheda di memoria ed in caso di acquisto di una NUOVA SCHEDA AGGIORNATA. Nell immagine successiva è mostrato il contenuto della cartella Geosat6 e in rosso sono cerchiati i file che corrispondono ai nostri dati personali

23 Si tratta dei file: Inbox1.xml Outbox1.xml Routes1.xml Marks1.bin UserData1.xml NavigationData1.bin SpeedDiagram1.bin AltitudeDiagram1.bin Se questi file vengono cancellati dalla cartella Geosat6 al momento della riaccensione i propri dati non saranno piu visibili. Se ad esempio e stata appena acquistata una nuova scheda aggiornata e possibile recuperare i suoi dati eseguendo un semplice copia ed incolla di questi file all interno della cartella Geosat6 della nuova scheda. La stessa procedura si esegue anche nel caso in cui la scheda sia stata per sbaglio formattata; dopo il ripristino della stessa con l aiuto dell assistenza e possibile recuperare tali dati eseguendo il semplice copia ed incolla all interno della cartella Geosat 6. I passaggi che dovranno essere seguiti per trasferire i contatti da Geosat 6 a Geosat 2,4,5 sono - trasformare i file.bin e.xml da Geosat6 a PC in formato.gpx utilizzando GSUpdate (G6) - convertire i file.gpx in USRIMG.bin del Geosat 2,4,5 - reinserire USRIMG.bin all interno del Geosat 2,4,5 e caricare i nuovi dati

24 - trasformare i file.bin e.xml da Geosat6 a PC in formato.gpx utilizzando GSUpdate (G6) La procedura è piuttosto semplice; e sufficiente scaricare dal sito sezione Assistenza -Downloads - selezioni il Geosat 6 corrispondente al suo modello specifico e scarichi l ultima versione disponbile per il GSUpdate ( è un file compresso e deve essere estratto ) Questa è l applicazione che permette sia di aggiornare il software, sia di ripristinare ed inserire diversi linguaggi, inserire POI e gestire Tracce e Contatti. ( Sia per aggiornare il software, inserire i POI etc, è possibile trovare tutte le istruzioni dettagliate sulle FAQ del nostro sito ) I file.bin e.xml che vengono trasferiti su PC sono automaticamente trasformati in formato.gpx, formato molto diffuso ed utilizzabile in molti software gratuiti ( es Google Earth ) PROCEDURA Accendere il Geosat 6 posizionando lo switch in basso a sinistra su on, attendere il caricamento della pagina e non appena viene visualizzata la pagina con le icone principali inserire il cavo USB IMPORTANTISSIMO!!!! Prima di aggiornare il navigatore SCOLLEGARE l'alimentazione. Un comportamento diverso puo' DANNEGGIARE il ricevitore GPS in modo permanente. Colleghi Il Geosat all USB ed attenda che l hardware venga riconosciuto. Una volta collegato la schermata del Geosat cambiera, e mostrera la rappresentazione del collegamento USB. Individui l icona del GSUpdate ed esegua un doppio click su di essa. Comincera l estrazione dell applicazione, attendere quindi che compaia la finestra del GSUpdate.

25 Per trasferire i contatti su PC premere l icona GESTIONE CONTATTI. Selezionando tale icona comparira la rappresentazione grafica del collegamento tra Geosat e PC Con a sinistra il PC e a destra il Geosat. Sulla destra, avendo premuto Gestione contatti, comparira automaticamente il file binario contenuto all interno del Geosat e che risulta essere relativo appunto ai propri contatti, e cioe il file Marks1.bin Nel momento in cui si esegue l apertura di questa applicazione sul Pc(generalmente sul desktop) si crea automaticamente una cartella geosat, puo facilmente riconoscerla in quanto ha una rappresentazione differente da quella delle normali cartelle presenti sul suo PC, come mostrato nella figura successiva. All interno di questa cartella vi sono delle sottocartelle, nello specifico - contacts - routes - tracks - POI - Icons

26 Selezioni quindi col mouse la scritta Marks1.bin e verificare che la freccia da destra a sinistra si illumini di verde, questo significa che il file dei contatti e pronto per essere trasferito sul suo pc Clicchi la freccia verde per trasferire il file sul PC in formato.gpx.

27 Dopo avere eseguito il trasferimento potra vedere nel riquadro di sinistra il file Marks1.gpx appena generato. Tale file, qualora volesse utilizzarlo in formato GPX ( ad esempio per Google Earth ), si trova all interno della cartella Geosat Contacts. Selezionare lo spunto verde nel riquadro col messaggio di conferma L aggiornamento e stato eseguito correttamente, chiuda la finestra Contacts Management, chiuda quindi anche la finestra GSUpdate, esegua la rimozione sicura dell hardware e scolleghi il Geosat6 dal PC. I file in formato GPX adesso devono essere trasferiti sul Geosat 2,4 o 5. - convertire i file.gpx in USRIMG.bin del Geosat 2,4,5 Crei una nuova cartella sul proprio Desktop e la nomini contenuto G2,4,5 Si assicuri di avere salvato, su Geosat2,4,5, tutti i suoi contatti in Gestione file (le istruzioni per eseguire questo salvataggio sono descritte a pagina 1 di questo documento )

PROCEDURA AGGIORNAMENTO SOFTWARE GEOSAT 6 PER CLIENTI CON SISTEMA OPERATIVO MACINTOSH

PROCEDURA AGGIORNAMENTO SOFTWARE GEOSAT 6 PER CLIENTI CON SISTEMA OPERATIVO MACINTOSH 1 PROCEDURA AGGIORNAMENTO SOFTWARE GEOSAT 6 PER CLIENTI CON SISTEMA OPERATIVO MACINTOSH Come prima cosa accendere il Geosat ed accedere al Menu Info Sistema Software Se e presente la versione software

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF

MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF MODULO STAMPA BOLLETTINO PDF pagina 2 di 7 INTRODUZIONE Il modulo STAMPA BOLLETTINO PDF è una applicazione stand-alone, sviluppata in linguaggio Java, che permette di produrre

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Backup e Aggiornamenti

Backup e Aggiornamenti Backup e Aggiornamenti Note tecniche Clima Estratto da Primi Passi v. 1.8 14/1/2013 Primi passi pag. 1 Backup e Aggiornamenti Copyright Eskimo srl Tutti i diritti riservati. Il software o parte di esso

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0,

AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, AGGIORNAMENTO DEL SOFTWARE MYNAV ALLA VERSIONE 5.5.0.0, se si è in possesso di una versione successiva alla 5.0.0.0 ISTRUZIONI UTENTE ATTENZIONE: SEGUIRE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI RIPORTATE DI SEGUITO.

Dettagli

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2

Manuale Utente. Indice. Your journey, Our technology. 1. Introduzione 2. 6. Come aggiornare le mappe 6. 2. Installazione di Geosat Suite 2 Manuale Utente Indice 1. Introduzione 2 2. Installazione di Geosat Suite 2 3. Prima connessione 2 4. Operazioni Base 3 4.1 Come avviare la Suite 3 4.2 Come chiudere la Suite 4 4.3 Come cambiare la lingua

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)

GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) ------------------------------------------------- GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0) GUIDA UTENTE BILLIARDS COUNTER (Vers. 1.2.0)... 1 Installazione Billiards Counter... 2 Primo avvio e configurazione

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione... 3 2. Installazione del lettore di smart card... 3 3. Installazione del Dike... 8 4. Attivazione della smart card... 9 5. PIN per la firma

Dettagli

Dispositivo Firma Digitale

Dispositivo Firma Digitale Dispositivo Firma Digitale DFD - Manuale Operativo del Dispositivo per i Tesseramenti Indice Per accertare che il DFD sia funzionante:... 1 Inserimento del DFD... 1 Come controllare i Certificati... 2

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System

Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System Istruzioni per l utilizzo di file KML (Google Earth) con Software dei navigatori satellitari TELE System 1. Introduzione KML file... 1 2. Creazione e condivisione dei file KML usando Google Earth... 1

Dettagli

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF

PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Requisiti minimi: PRODUZIONE, FIRMA E PUBBLICAZIONE DELLA PAGELLA ELETTRONICA CON ALUNNI WINDOWS PRODUZIONE PAGELLE IN FORMATO PDF Argo Alunni Windows aggiornato alla versione più recente. Adobe PDF CREATOR,

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Manuale Utente. Contents. Your journey, Our technology. 6. Come aggiornare le mappe 6. 1. Introduzione 2. 2. Installazione di Geosat Suite 2

Manuale Utente. Contents. Your journey, Our technology. 6. Come aggiornare le mappe 6. 1. Introduzione 2. 2. Installazione di Geosat Suite 2 Manuale Utente Contents 1. Introduzione 2 2. Installazione di Geosat Suite 2 3. Prima connessione 2 4. Operazioni Base 3 4.1 Come avviare la Suite 3 4.2 Come chiudere la Suite 4 4.3 Come cambiare la lingua

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

LEICA D-LUX 4 Istruzioni per l aggiornamento del firmware 2.2

LEICA D-LUX 4 Istruzioni per l aggiornamento del firmware 2.2 LEICA D-LUX 4 Istruzioni per l aggiornamento del firmware 2.2 Gentile cliente, installando il firmware potrà migliorare le prestazioni della LEICA D-LUX 4 nelle aree descritte di seguito. Contenuti dell

Dettagli

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA

Manuale Utente Amministrazione Trasparente GA Manuale Utente GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_AMMINISTRAZIONETRASPARENTE-GA_1.0 Versione 1.0 Data edizione 03.05.2013 1 Albo Pretorio On Line TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione

Dettagli

Come collegare il Geosat 4x4 Crossover a OziExplorer

Come collegare il Geosat 4x4 Crossover a OziExplorer Come collegare il Geosat 4x4 Crossover a OziExplorer Una delle caratteristiche piu interessanti del Geosat 4x4 Crossover e la possibilita di utilizzarlo insieme a OziExplorer (un altro programma PC che

Dettagli

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO

PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO PROCEDURE DI FIRMA PER I PIP PRESENTATI NEI BANDI APPRENDISTATO 1 - INTRODUZIONE Scopo del presente documento è descrivere le procedure attuabili per la firma dei PIP presentati nei bandi apprendistato

Dettagli

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE

STRUMENTO PER LA COMPRESSIONE E LA CRIPTAZIONE DI FILE Programma di COMPRESSIONE E CRIPTAZIONE SECRETZIP (solo Windows). Il programma è incluso nell USB Flash Drive. Consultare il manuale contenuto nell USB Flash Drive o visitare il sito: www. integralmemory.com

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

1. ACCESSO AL PORTALE easytao

1. ACCESSO AL PORTALE easytao 1. ACCESSO AL PORTALE easytao Per accedere alla propria pagina personale e visualizzare la prescrizione terapeutica si deve possedere: - un collegamento ad internet - un browser (si consiglia l utilizzo

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

Manuale Utente MyFastPage

Manuale Utente MyFastPage Manuale MyFastPage Utente Elenco dei contenuti 1. Cosa è MyVoice Home?... 4 1.1. Introduzione... 5 2. Utilizzo del servizio... 6 2.1. Accesso... 6 2.2. Disconnessione... 7 2.3. Configurazione base Profilo

Dettagli

Bryton Bridge. Manuale dell'utente

Bryton Bridge. Manuale dell'utente Bryton Bridge Manuale dell'utente Indice PRESENTAZIONE DEL SOFTWARE... 3 1.1 IMPOSTAZIONE INIZIALE... 3 1.2 REGISTRAZIONE DI UN ACCOUNT... 5 GESTIONE COLLEZIONE... 6 2.1 GESTIONE DELLA COLLEZIONE SU RIDER

Dettagli

CMS ERMES INFORMATICA

CMS ERMES INFORMATICA 01/07/2014 Guida di riferimento alla pubblicazione di contenuti sul portale Il presente documento costituisce una guida di riferimento all aggiornamento e alla pubblicazione di contenuti sui portali web

Dettagli

Procedura aggiornamento firmware

Procedura aggiornamento firmware Procedura aggiornamento firmware Sommario Introduzione... 3 Caratteristiche versione firmware... 3 Strumentazione necessaria e requisiti di base... 3 Operazioni preliminari... 4 Procedura aggiornamento...

Dettagli

Token USB. Installazione Versione 1.1

Token USB. Installazione Versione 1.1 Token USB Installazione Versione 1.1 1 Indice Indice... 2 1 Informazioni sul documento... 3 1.1 Scopo del documento... 3 2 Procedura di aggiornamento WINDOWS... 4 3 Procedura di aggiornamento MACOSX...

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Orchestrator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Orchestrator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Orchestrator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti fondamentali 4

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra

Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando. Stampa dal menu File o si utilizza il pulsante omonimo sulla barra 4.5 Stampa 4.5.1 Stampare semplici fogli elettronici 4.5.1.1 Usare le opzioni di base della stampa Per effettuare la stampa di una cartella di lavoro si accede al comando Stampa dal menu File o si utilizza

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

Libero Emergency PC. Sommario

Libero Emergency PC. Sommario Emergenza PC (Garantisce le funzionalità di base delle operazioni di prestito e restituzione in caso di problemi tecnici sulla linea o di collegamento con il server) Sommario 1. Emergency PC...2 2. Iniziare

Dettagli

Gestione File e Cartelle

Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle Gestione File e Cartelle 1 Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su un

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18 Procedura di aggiornamento Il gestionale sempre in tasca! Documentazione utente Pagina 1 di 18 Sommario Avvertenze... 3 Operazioni preliminari... 3 Salvataggi... 3 Download aggiornamenti... 5 Aggiornamento

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it

GateManager. 1 Indice. tecnico@gate-manager.it 1 Indice 1 Indice... 1 2 Introduzione... 2 3 Cosa vi serve per cominciare... 2 4 La Console di amministrazione... 2 5 Avviare la Console di amministrazione... 3 6 Come connettersi alla Console... 3 7 Creare

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE

DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE Cassa Edile Como e Lecco DENUNCE EDILCONNECT GUIDA COMPILAZIONE COMPILAZIONE DA FILE PAGHE Guida per i consulenti e le imprese che compilano la denuncia utilizzando il file di esportazione dei software

Dettagli

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312

Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 Veneto Lavoro via Ca' Marcello 67/b, 30172 Venezia-Mestre tel.: 041/2919311 fax: 041/2919312 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEL TOOL AROF... 3 2.1 Procedura di installazione

Dettagli

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista

Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista Installazione di Zelio Soft 2 su Microsoft Windows Vista 1. Installazione di Zelio Soft 2 v4.1: Per prima cosa installare Zelio Soft 2 (versione 4.1) lanciandone il setup (doppio click sul file Setup.exe

Dettagli

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon

Manuale NetSupport v.10.70.6 Liceo G. Cotta Marco Bolzon NOTE PRELIMINARI: 1. La versione analizzata è quella del laboratorio beta della sede S. Davide di Porto, ma il programma è presente anche nel laboratorio alfa (Porto) e nel laboratorio di informatica della

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino

Modulo T Manuale della procedura di Ripristino rif.: ma-mt-rip ver. 10.0.1 del 16/2/2010 Modulo T Manuale della procedura di Ripristino per la linea di sistemi di visione artificiale HQV / Vedo. Questo manuale illustra le modalità di impiego della

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori.

In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. Release 5.20 Manuale Operativo ORDINI PLUS Gestione delle richieste di acquisto In questo manuale sono indicate le procedure per utilizzare correttamente la gestione delle offerte dei fornitori. La gestione

Dettagli

Il mio Garmin. Questo sconosciuto!

Il mio Garmin. Questo sconosciuto! Il mio Garmin Questo sconosciuto! Cosa ci proponiamo stasera Presentarvi e illustrare I punti essenziali per utilizzare il programma Autoroute 2010 Come creare un percorso sul proprio PC, saltare i paesi,

Dettagli

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione.

In caso un ordine sia già stato importato, sarà visualizzato in grigio chiaro, e non sarà selezionato in automatico per l importazione. CARICO ORDINI (disponibile solo in applicazioni SERVER) Con la funzione Ordini si potranno consultare e caricare i file ordini ricevuti tramite e-mail o scaricabili dal sito del fornitore, in modo da visualizzare

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

Guida all uso della Tis Compact

Guida all uso della Tis Compact Guida all uso della Tis Compact Configurazione: Prima di procedere con lo scarico dei dati dal Tachigrafo Digitale è consigliabile programmare il TIS-Compact per ovviare lo scarico dei dati che per legge

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

pfcad Office Guida all installazione dei software pfcad

pfcad Office Guida all installazione dei software pfcad pfcad Office Guida all installazione dei software pfcad 1 pfcad Office Installazione Software 2 In questa breve guida, verranno illustrati i passaggi per installare o aggiornare il software pfcad. L aggiornamento

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport SwcImportExport 1 Con SWC701 è possibile esportare ed importare degli impianti dal vostro database in modo da tenere aggiornati più Pc non in rete o non facente capo allo stesso DataBase. Il caso più comune

Dettagli

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation 9243045 Edizione 1 IT Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation Accedere a Zip Manager Pro. Nota: per ulteriori informazioni su funzionamento e manutenzione del Nokia

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

Metti il GPS sul cellulare Nokia

Metti il GPS sul cellulare Nokia Metti il GPS sul cellulare Nokia Dopo alcuni anni di onorato servizio, Nokia ha deciso di mandare in pensione il suo software di gestione per cellulari, la famosa PC Suite, aggiornandola con il nuovo pacchetto

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti

Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Guida alla procedura di inserimento materiale didattico sui minisiti degli insegnamenti Inserimento materiale Rendere il materiale accessibile tramite inserimento di user e password (autenticazione) Impostazioni

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

DINAMIC: gestione assistenza tecnica

DINAMIC: gestione assistenza tecnica DINAMIC: gestione assistenza tecnica INSTALLAZIONE SU SINGOLA POSTAZIONE DI LAVORO PER SISTEMI WINDOWS 1. Installazione del software Il file per l installazione del programma è: WEBDIN32.EXE e può essere

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

ArubaKey. Installazione

ArubaKey. Installazione ArubaKey Installazione 1 Indice 1 Informazioni sul documento... 3 1.1 scopo del documento... 3 2 Procedura di aggiornamento Windows... 4 3 Procedura di aggiornamento Linux... 12 4 Procedura di aggiornamento

Dettagli

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox.

Innanzitutto andiamo sul sito http://www.dropbox.com/ ed eseguiamo il download del programma cliccando su Download Dropbox. Oggi parlerò di qualcosa che ha a che fare relativamente con la tecnica fotografica, ma che ci può dare una mano nella gestione dei nostri archivi digitali, soprattutto nel rapporto professionale con altre

Dettagli

Sezione 2: Scaricamento del Software dal Computer alla Card Pagina 4

Sezione 2: Scaricamento del Software dal Computer alla Card Pagina 4 Aggiornamento al 22 luglio 2005 GreenStar Originale Instruzioni per lo scaricamento degli ultimi software Sezione 1: Scaricare il Software dal sito Web al Computer Pagina 2 Sezione 2: Scaricamento del

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli

BREVE GUIDA ALL USO DI CNS E SMART CARD aggiornata a febbraio 2009

BREVE GUIDA ALL USO DI CNS E SMART CARD aggiornata a febbraio 2009 Area Anagrafe Economica BREVE GUIDA ALL USO DI CNS E SMART CARD aggiornata a febbraio 2009 PREMESSA... 1 PRIMO UTILIZZO DEL DISPOSITIVO DI FIRMA DIGITALE... 1 COME SI FIRMA UN DOCUMENTO INFORMATICO...

Dettagli