La revisione della disciplina delle mansioni D.Lgs15 Giugno 2015, n. 81

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La revisione della disciplina delle mansioni D.Lgs15 Giugno 2015, n. 81"

Transcript

1 La revisione della disciplina delle mansioni D.Lgs15 Giugno 2015, n. 81

2 La revisione della disciplina delle mansioni la Legge delega: art. 1, comma 7, lett. e) Revisione della disciplina delle mansioni, in caso di processidi riorganizzazione, ristrutturazioneo conversione aziendale individuati sulla base di parametri oggettivi, contemperando l interesse dell impresa all utile impiego del personalecon l interesse del lavoratore alla tutela del posto di lavoro, alla tutela della professionalità e delle condizioni di vita ed economiche, prevedendo limiti alla modifica dell inquadramento.

3 La revisione della disciplina delle mansioni Il D.Lgsn. 81 del 2015 (cd. Codice dei contratti) contiene all art. 3 lanuova disciplina delle mansioni (viene riscritto l art del Codice civile) E una rivoluzione che impatta sulla elaborazione giurisprudenziale che si è formata nel tempo sull art codice civile.

4 La nuova disciplina delle mansioni dal 25 Giugno 2015 Il lavoratore deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assuntoo a quelle corrispondenti all inquadramento superioreche abbia successivamente acquisito (sino a qui la norma è identica a prima) ovvero a mansioni equivalenti alle ultime effettivamente svolte riconducibili allo stesso livello e categoria legale di inquadramentodelle ultime effettivamente svolte (questa è la parte nuova).

5 La nozione di «equivalenza» Ora scompare la nozione di equivalenza delle mansioni la quale era stata rigidamenteinterpretata dalla giurisprudenza come vincolo stringente allo ius variandi del datore di lavoro. Decade così tutta l elaborazione giurisprudenziale affermatasi nei decenni passati.

6 Un unico parametro di riferimento: il livello di inquadramento Regola generale: rimane nell attuale quadro normativo il divieto di demansionamento, ma è stata eliminatala rigida nozione di equivalenza. Unico parametrodi valutazione imposto dalla Legge: le mansioni variatedevono essere ricomprese nello stesso livello di inquadramento contrattuale. E stato eliminato il parametro della professionalità.

7 Il nuovo bene tutelato: la posizione Ora la tutela legale si sposta dalla professionalità alla posizione del lavoratore. Viene meno il ruolo del Giudice del lavoro, che cede il campo all autonomia collettiva: la ratifica della liceità della modifica delle mansioni proviene adesso dal contratto collettivo, anche aziendale (stipulato solo con le RSU o le RSA art. 51, D.Lgsn. 81/2015). Il datore di lavoro è esentatoda ogni valutazione circa l equivalenza professionale tra vecchie e nuove mansioni.

8 Il venir meno del concetto di equivalenza professionale Il venir meno dell equivalenza professionale consente al datore di lavoro di spostare, ad esempio, all ufficio commerciale un impiegato prima addetto alla tenuta della contabilità. Non potrà più avere rilevanza la perdita della professionalità acquisita nello svolgimento della precedente mansione, è sufficiente che la nuova mansione sia prevista tra quelle corrispondenti allo stesso livello di inquadramento contrattuale.

9 Il divieto di demansionamento e le nuove deroghe La regola rimane quella del divieto di demansionamento. Vengono introdotte però due deroghe: 1. Variazione di mansioni operata in via unilateraledal datore di lavoro; 2. Variazione di mansioni concordatacon il lavoratore in via consensuale.

10 La variazione unilaterale «In caso di modifica degli assetti organizzativi aziendaliche incide sulla posizione del lavoratore, lo stesso può essere assegnato a mansioni appartenenti al livello di inquadramento inferiore (solo 1 liv.) purché rientranti nella medesima categoria legale.» In questa circostanza la variazione è posta in essere con atto unilaterale del datore di lavoro. Si ritiene che tale variazione unilaterale sia libera, sia esercitabile cioè a prescindere dalla presenza o meno di una situazione di crisi aziendale, oppure come alternativa al licenziamento per g.m.o., quando è in gioco il posto di lavoro. Anche la sola modifica delle mansioni del lavoratore può, al limite, costituire modifica degli assetti organizzativi aziendali, nella insindacabile potestà del datore di lavoro.

11 La variazione unilaterale, un vantaggio per il datore ma anche un nuovo onere La variazione unilaterale, ricorrendo le condizioni richieste dalla Legge, è uno strumento nuovoa disposizione del datore di lavoro. D altro canto però amplia l obbligo di repechagein caso di licenziamento per giustificato motivo oggettivo: il datore deve provare non solo l impossibilità di adibire il lavoratore da licenziare a mansioni dello stesso livello ma, ora, neppure a mansioni di 1 livello inferiore (perché ad es. sono occupate da altri lavoratori).

12 La variazione unilaterale e il ruolo della contrattazione collettiva Ulteriori ipotesi di assegnazione di mansioni appartenenti al livello di inquadramento inferiore (1 livello), purché rientranti nella medesima categoria legale, possono essere previste dai contratti collettivi, anche aziendali. Questi possono prevedere, per cause diverse da quelle relative alla modifica degli assetti organizzativi aziendali, un allargamentodel potere di variazione unilaterale del datore di lavoro.

13 Il demansionamento e il trattamento economico Nelle due ipotesi di assegnazione a mansioni inferiori operate in via unilateraledal datore di lavoro il lavoratore ha diritto alla conservazione del livello di inquadramentoe del trattamento retributivo in godimento, fatta eccezioneper gli elementi retributivi collegati a particolari modalità di svolgimentodella precedente attività lavorativa (ad es. indennità di cassa, indennità di turno notturno, ecc.).

14 Il demansionamento e la forma della comunicazione Lo spostamento unilaterale va comunicato al lavoratore per iscritto a pena di nullità. Non è richiesta dalla Legge la motivazione. Prudenzialmente è opportuno inserire nella lettera una indicazione, anche sintetica (ma non generica), delle modifiche organizzative, ad es. la soppressione dell ufficio commerciale estero, o delle altra motivazioni previste eventualmente dalla contrattazione collettiva (in tal caso fare riferimento all articolo del CC che le disciplina), che giustificano il demansionamento. E opportuno, inoltre, indicare anche la duratadel mutamento di mansioni (temporanea o definitiva) che è correlata al tipo di modifica degli assetti organizzativi aziendali ed ai suoi effetti sulla posizione del lavoratore.

15 Il possibile controllo giudiziale Il possibile controllo giudiziale, ove il demansionamento unilaterale dovesse essere impugnato dal lavoratore, dovrebbe limitarsi alla verifica dell esistenza effettivadi una modifica degli assetti organizzativi aziendali (ad es. l ammodernamento tecnologico degli impianti e attrezzature), non arbitraria e pretestuosa, senza però estendere il controllo su merito, opportunità, razionalità e adeguatezza della scelta imprenditoriale, che appartiene all autonomia privata del datore di lavoro, garantita dall art. 41 della Costituzione.

16 Il rifiuto del demansionamento Il rifiuto opposto dal lavoratore allo svolgimento delle mansioni inferiori come effetto del demansionamento disposto dal datore di lavoro, sorretto da idonei motivi di riassetto organizzativo aziendale, alla luce della nuova disciplina costituisce un inadempimento idoneo a comportare l applicazione di sanzioni disciplinari, incluso il licenziamento.

17 Il demansionamento consensuale Con il consensodel lavoratore, manifestato presso una sede protetta, può essere stipulato un accordo individualedi modifica delle mansioni, della categoria, del livello di inquadramentoe della relativa retribuzione, nell interesse del lavoratorealla conservazione dell occupazione, all acquisizione di una diversa professionalitào al miglioramento delle condizioni di vita.

18 Il demansionamento consensuale tre requisiti Primo requisito: l accordo individualedi modifica che può interessare le mansioni e la categoria (spostamento da impiegatoo quadro a operaio) e il livello di inquadramento e la relativa retribuzione (in tale ipotesi salta l intangibilità della retribuzione, che vale invece nel caso dello spostamento unilaterale)

19 Il demansionamento consensuale tre requisiti Secondo requisito: la sede protetta che può essere la D.T.L. la sede sindacale la commissione di certificazione avanti il Giudice del lavoro

20 Il demansionamento consensuale tre requisiti Terzo requisito: l interesse del lavoratore(non generico ma qualificato) a la conservazione dell occupazione (come alternativa al licenziamento). Si ribadisce che l interesse è esclusivamente del lavoratore, e non dell aziendache magari intenda privarsi di un lavoratore non più necessario. L iniziativa parte dal lavoratoreche, per motivazioni che originano dalla sua sfera personale (ad es. una malattia debilitante che non gli consenta lo svolgimento delle precedenti mansioni) chiede il demansionamento pur di mantenere il posto di lavoro.

21 Il demansionamento consensuale il requisito dell interesse del lavoratore L interesse del lavoratore alla base del demansionamento concordato si manifesta anche quando è rivolto alla acquisizione di una diversa professionalità (ovviamente, di grado inferiore, poiché per grado equivalente o superiore non occorre alcun patto) oppure quando rivolto al miglioramento delle condizioni di vita (ad es., quando il lavoratore desideri svolgere mansioni meno impegnative per ridurre lo stress, ovvero per potersi dedicare ad altre attività, o alla famiglia, fuori dell orario di lavoro)

22 Il demansionamento consensuale vantaggiosità Il demansionamento consensuale è uno strumento di ampia portatae di sicura efficacia, non vi sono limiti all intensità dello spostamento verso il basso delle mansioni, può incidere sulla intera retribuzione e non è soggetto ad impugnazione. Può essere concordato anche a termine, nel senso della previsione di una durata determinata, con riassegnazione delle mansioni originarie alla scadenza del termine.

23 Il mutamento di mansioni e l obbligo della formazione Il mutamento delle mansioni è accompagnato, ove necessario, dall assolvimento dell obbligo formativo, il cui mancato adempimento non determina comunque la nullità dell atto di assegnazione delle nuove mansioni.

24 La formazione onere per il datore e obbligo per il lavoratore La formazione è richiesta sianel caso di assegnazione a mansioni dello stesso livello (qualora necessaria) sia, a maggior ragione, nel caso di assegnazione a mansioni di livello inferiore. Onere per il datore di lavoro: in caso di inadempimento dell obbligo di formazione non può contestare al lavoratore l inadeguatezza della prestazione nello svolgimento delle nuove mansioni Obbligo per il lavoratore: nel caso di rifiuto o irregolare partecipazione alla formazione il lavoratore è passibile di sanzione disciplinare

25 Lo svolgimento di mansioni superiori la nuova disciplina Nel caso di assegnazione a mansioni superiori il lavoratore ha diritto al trattamento (economico e normativo) corrispondente all attività svoltae l assegnazione diviene definitiva, salvo diversa volontà del lavoratore, qualora non si tratti di sostituzione di lavoratore in servizio, dopo il periodo fissato dalla contrattazione collettiva o, in mancanza di contrattazione collettiva, dopo 6 mesi continuativi (non più 3 mesi).

26 Lo svolgimento di mansioni superiori la nuova disciplina Rimane la tradizionale esclusione della promozione automatica nel caso di sostituzione di altro lavoratore. Salvo diversa volontà del lavoratore: il lavoratore, decorso il periodo di assegnazione temporanea fissato dalla contrattazione collettiva o di 6 mesi, può rifiutare l assegnazione definitivadi mansioni che può magari ritenere troppo gravose e non adeguatamente compensate dal modesto incremento retributivo.

27 La casistica: i livelli dei metalmeccanici Esempio: 6 categoria Declaratoria generale: lavoratori, sia tecnici che amministrativi che, con specifica collaborazione, svolgono funzioni direttive o che richiedono particolare preparazione e capacità professionale, con discrezionalità di poteri e con facoltà di decisione ed autonomia di iniziativa nei limiti delle sole direttive generali loro impartite. Profili compresi: Segretario assistente(con compiti di segreteria, raccolta, selezione, sintesi di dati)/approvvigionatore(seleziona i fornitori, imposta e conclude le relative trattative)/programmatore di produzione(sviluppa programmi di produzione) E possibile assegnare ad un Segretario i compiti di Approvvigionatore? Con la vecchia normativa NO, dato che con le nuove mansioni non sarebbe stato in grado di utilizzare e sviluppare la sua professionalità. Con la nuova normativa invece SI, perché le due mansioni sono state ricondotte dal contratto collettivo nell alveo dello stesso livello.

28 La casistica: i livelli degli alberghi Nell area C1 si trovano tra gli altri - il Primo Barman e il Portiere unico. La società alberghiera datrice di lavoro potrebbe decidere di adibire il Barman alle mansioni di Portiere? Con la nuova disciplina dell art c.c. ora è possibile: la professionalità richiesta è ben diversa, ma il livello del contratto collettivo è il medesimo.

29 La casistica i livelli della gomma E possibile spostare un impiegato amministrativo inserito nel livello A1, a parità di livello, nell area commerciale/logistica? La vecchia normativa nonavrebbe consentito un tale spostamento, dato che il bagaglio delle conoscenze ed esperienze accumulate nel settore amministrativo (la professionalità) non sarebbe stato conservato nel nuovo ruolo commerciale. La nuova norma ora lo consente, in quanto l impiegato, a seguito magari di un percorso di formazione, viene spostato sempre all interno dello stesso livello.

30 La nuova disciplina delle mansioni e i contratti collettivi La nuova normativa in tema di mansioni è immediatamente applicabile oppure le parti sociali devono darvi attuazione attraverso rinnovi contrattuali che la recepiscano creando nuovi sistemi classificatori? Il Jobs Actè immediatamente operativo, imponendo che le mansioni di provenienza e quelle di destinazione siano ricomprese nel medesimo livello, quello descritto nei contratti collettivi attualmente vigenti (stipulati prima del 25 Giugno 2015).

31 Le altre ipotesi di demansionamento precedenti al JOBS ACT e rimaste in vigore Rimane l ipotesi del demansionamento previsto dall art. 4 Legge n. 223/91: gli accordi sindacali in sede di procedura di mobilità possono prevedere il riassorbimento dei lavoratori ritenuti eccedenti assegnando loro, in deroga all art c.c., mansioni diverse da quelle svolte, anche inferiori; Rimane l ipotesi della lavoratrice in gestazione e fino a 7 mesi dopo il partoche deve essere adibita a mansioni non pregiudizievoli della salute anche se tali mansioni siano inferiori rispetto a quelle di assunzione (art. 7, D.Lgs n. 151/2001);

32 Le altre ipotesi di demansionamento precedenti al JOBS ACT e rimaste in vigore Rimane l ipotesi del lavoratore che, nel corso del rapporto di lavoro, rimane inabile allo svolgimento delle proprie mansioni in conseguenza di infortunio o malattia: l infortunio o la malattia non costituiscono giustificato motivo di licenziamento nel caso in cui egli possa essere adibito a mansioni equivalenti o, in mancanza, a mansioni inferiori (art. 4, Legge n. 68/99).

La disciplina delle mansioni. Le dirompenti novità del Jobs Act

La disciplina delle mansioni. Le dirompenti novità del Jobs Act La disciplina delle mansioni Le dirompenti novità del Jobs Act Revisione della disciplina delle mansioni legge delega: art. 1, comma 7, lett. e) revisione della disciplina delle mansioni, in caso di processi

Dettagli

Art c.c. «PRESTAZIONE DEL LAVORO» (nuovo 2103) «MANSIONI DEL LAVORATORE» (vecchio 2103)

Art c.c. «PRESTAZIONE DEL LAVORO» (nuovo 2103) «MANSIONI DEL LAVORATORE» (vecchio 2103) Art. 2103 c.c. «PRESTAZIONE DEL LAVORO» (nuovo 2103) «MANSIONI DEL LAVORATORE» (vecchio 2103) L. delega 10 dicembre 2014, n. 183 Art. 1 7. Allo scopo di rafforzare le opportunità di ingresso nel mondo

Dettagli

Cambiamenti e opportunità per la gestione del personale nei contratti di lavoro subordinato

Cambiamenti e opportunità per la gestione del personale nei contratti di lavoro subordinato Cambiamenti e opportunità per la gestione del personale nei contratti di lavoro subordinato Le novità introdotte dal Jobs Act: Revisione della normativa in tema di Mansioni Avv. Giorgio Molteni 1 La nuova

Dettagli

La nuova disciplina dell assegnazione unilaterale a mansioni inferiori e del patto di demansionamento

La nuova disciplina dell assegnazione unilaterale a mansioni inferiori e del patto di demansionamento La nuova disciplina dell assegnazione unilaterale a mansioni inferiori e del patto di demansionamento Reggio nell Emilia, 1 marzo 2016 A CURA DI AVVOCATI ASSOCIATI MODENA studio@dimarcoecassera.it 1 La

Dettagli

MANSIONI E IUS VARIANDI

MANSIONI E IUS VARIANDI MANSIONI E IUS VARIANDI Inquadramento dei lavoratori Categorie legali: Art. 2095 c.c. Categorie dei prestatori di lavoro. I prestatori di lavoro subordinato si distinguono in dirigenti, quadri, impiegati

Dettagli

Obblighi formativi del datore di lavoro

Obblighi formativi del datore di lavoro S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO La formazione del lavoratore nell ottica del miglior impiego delle risorse umane Obblighi formativi del datore di lavoro PROF. MATTEO CORTI Milano, 9 aprile

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 133 16.07.2015 La nuova disciplina delle mansioni È legittimo adibire il lavoratore a mansioni inferiori, a determinate condizioni,

Dettagli

Art. 41 Cost. L iniziativa economica privata è libera.

Art. 41 Cost. L iniziativa economica privata è libera. Art. 41 Cost. L iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con la utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana. La legge determina

Dettagli

La disciplina delle mansioni secondo il nuovo art c.c.

La disciplina delle mansioni secondo il nuovo art c.c. La disciplina delle mansioni secondo il nuovo art. 2103 c.c. 4 novembre 2016 università di ferrara dip. di giurisprudenza corso di diritto del lavoro a.a. 2016/2017 relatrice: sarah barutti brtsrh@unife.it

Dettagli

MANSIONI E INQUADRAMENTI NEL MUTATO QUADRO TECNOLOGICO/ NORMATIVO. Relatore: Prof. Avv. Carlo Pisani

MANSIONI E INQUADRAMENTI NEL MUTATO QUADRO TECNOLOGICO/ NORMATIVO. Relatore: Prof. Avv. Carlo Pisani MANSIONI E INQUADRAMENTI NEL MUTATO QUADRO TECNOLOGICO/ NORMATIVO Relatore: 2 SLIDE N. 2 EVOLUZIONE DELLE TECNICHE NORMATIVE PER REGOLARE I LIMITI AL MUTAMENTO DELLE MANSIONI Art. 2103, testo del 1942

Dettagli

Circolare N. 173 del 11 Dicembre 2015

Circolare N. 173 del 11 Dicembre 2015 Circolare N. 173 del 11 Dicembre 2015 Quando si possono assegnare al lavoratore mansioni superiori o inferiori? Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che con il D.Lgs. n. 81 del 15.06.2015

Dettagli

La disciplina delle mansioni. Dott. Maria Rosa Gheido Consulente del lavoro - Dottore commercialista

La disciplina delle mansioni. Dott. Maria Rosa Gheido Consulente del lavoro - Dottore commercialista La disciplina delle mansioni Dott. Maria Rosa Gheido Consulente del lavoro - Dottore commercialista Lo jus variandi fra vecchio e nuovo L articolo 3 del dlgs. sostituisce il testo dell articolo 2103 del

Dettagli

NUOVA DISCIPLINA DELLE MANSIONI

NUOVA DISCIPLINA DELLE MANSIONI NUOVA DISCIPLINA DELLE MANSIONI D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 G.U. 24 giugno 2015, n. 144 Entrata in vigore: giovedì 25 giugno 2015 Alberto Bosco 1 Testo organico delle tipologie contrattuali Articolo 51

Dettagli

JOBS ACT LA NUOVA DISCIPLINA DELLE MANSIONI E DEI CONTROLLI A DISTANZA

JOBS ACT LA NUOVA DISCIPLINA DELLE MANSIONI E DEI CONTROLLI A DISTANZA JOBS ACT LA NUOVA DISCIPLINA DELLE MANSIONI E DEI CONTROLLI A DISTANZA Porto San Giorgio 18 novembre 2015 Pesaro 27 novembre 2015 Avv. Alberto Piccinini LA DISCIPLINA DELLE MANSIONI PRIMA DELLA RIFORMA

Dettagli

Diritto del Lavoro. Le mansioni

Diritto del Lavoro. Le mansioni Diritto del Lavoro Mario GALLO Professore a contratto di Diritto del Lavoro nell Lazio Meridionale Cassino, 12 novembre 2015 1 Le mansioni 2 Principi generali: l oggetto della prestazione lavorativa Nel

Dettagli

Avv. Evangelista Basile socio dello studio legale ICHINO BRUGNATELLI e ASSOCIATI

Avv. Evangelista Basile socio dello studio legale ICHINO BRUGNATELLI e ASSOCIATI Bolzano, 25 maggio 2016 Avv. Evangelista Basile socio dello studio legale ICHINO BRUGNATELLI e ASSOCIATI Job s Act La riforma del lavoro LA NUOVA DISCIPLINA DELLE MANSIONI EX ART. 3 D.LGS. 81/2015 (ART.

Dettagli

Forum permanente della Commissione di certificazione Università Roma Tre. Ciclo di Incontri sulle novità legislative in materia di lavoro

Forum permanente della Commissione di certificazione Università Roma Tre. Ciclo di Incontri sulle novità legislative in materia di lavoro Forum permanente della Commissione di certificazione Università Roma Tre Ciclo di Incontri sulle novità legislative in materia di lavoro 2 Incontro-28 aprile 2016 Mansioni e ius variandi Art. 2103 c.c.

Dettagli

VENERDI 26 FEBBRAIO 2016 GESTIONE DEL RAPPORTO: MANSIONI E CONTROLLI

VENERDI 26 FEBBRAIO 2016 GESTIONE DEL RAPPORTO: MANSIONI E CONTROLLI VENERDI 26 FEBBRAIO 2016 GESTIONE DEL RAPPORTO: MANSIONI E CONTROLLI 1 JUS VARIANDI ALLA LUCE DEL NUOVO ART. 2103 c.c. 2 EVOLUZIONE NORMATIVA ART. 2103.c.c CODICE CIVILE 1942 L. 300/1970 STATUTO DEI LAVORATORI

Dettagli

JOBS ACT 1 IL DECRETO POLETTI SUI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

JOBS ACT 1 IL DECRETO POLETTI SUI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO ALBA 13 novembre 2015 Jobs Act Avv. Vincenzo Martino 1 JOBS ACT 1 IL DECRETO POLETTI SUI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO D.L. 20 marzo 2014 n. 34, convertito in L. 16 maggio 2014 n. 78 Liberalizzazione assunzioni

Dettagli

NUOVE OPPORTUNITÀ PER I CONSULENTI DEL LAVORO NELLE COMMISSIONI DI CONCILIAZIONE DOPO IL JOBS ACT

NUOVE OPPORTUNITÀ PER I CONSULENTI DEL LAVORO NELLE COMMISSIONI DI CONCILIAZIONE DOPO IL JOBS ACT NUOVE OPPORTUNITÀ PER I CONSULENTI DEL LAVORO NELLE COMMISSIONI DI CONCILIAZIONE DOPO IL JOBS ACT Brescia, 29 ottobre 2015 Relatore: dott. Massimo Brisciani ARGOMENTI T U T E L E C R E S C E N T I 3 C

Dettagli

- LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI - l art c.c.

- LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI - l art c.c. - LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI - l art. 2103 c.c. 1 L. 183/2014 LEGGE DELEGA (JOBS ACT) Al fine di agevolare l occupazione, adeguare i contratti vigenti alle esigenze contesto occupazionale

Dettagli

TESTO ORGANICO DELLE TIPOLOGIE CONTRATTUALI. TITOLO III, IV E V (SCHEMA DI DLGS 158/2015)

TESTO ORGANICO DELLE TIPOLOGIE CONTRATTUALI. TITOLO III, IV E V (SCHEMA DI DLGS 158/2015) TESTO ORGANICO DELLE TIPOLOGIE CONTRATTUALI. TITOLO III, IV E V (SCHEMA DI DLGS 158/2015) Giuseppe Pellacani Presidente CesLaR Convegno di Aggiornamento JOBS ACT: I II III ATTO 15 maggio 2015 (14.30-18.30)

Dettagli

ISSN Pubblicato dal 06/07/2015

ISSN Pubblicato dal 06/07/2015 ISSN 1127-8579 Pubblicato dal 06/07/2015 All'indirizzo http://www.diritto.it/docs/37199-cambia-l-art-2103-c-c-il-lavoratore-pu-essereadibito-a-mansioni-diverse-anche-inferiori-approvati-l-11-giugno-2015-i-decreti-attuativi-aljobs-act

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto)

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEI RAPPORTI COLLETTIVI (Diritto sindacale) Le fonti Costituzione Legge Contratto collettivo

Dettagli

Mansioni e qualifiche LAUREA MAGISTRALE - MARZO 2016 MONICA MCBRITTON

Mansioni e qualifiche LAUREA MAGISTRALE - MARZO 2016 MONICA MCBRITTON Mansioni e qualifiche LAUREA MAGISTRALE - MARZO 2016 MONICA MCBRITTON Mansioni 2 Sono l oggetto della prestazione dedotta in contratto. Sono il criterio di determinazione qualitativa dell oggetto della

Dettagli

PREMESSA Legge Delega 10 dicembre 2014 n. 183 (articolo 1, comma 7, lettera e l art. 3 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 art Cod. Civ.

PREMESSA Legge Delega 10 dicembre 2014 n. 183 (articolo 1, comma 7, lettera e l art. 3 del D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81 art Cod. Civ. www.studiomarazza.it Studio Legale Marazza & Associati 2015 PREMESSA La nuova disciplina delle mansioni, traente origine nella Legge Delega 10 dicembre 2014 n. 183 (articolo 1, comma 7, lettera e), si

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... Pag. V. Capitolo Primo NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE SOMMARIO. Premessa... Pag. V. Capitolo Primo NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO INDICE SOMMARIO Premessa... Pag. V Capitolo Primo NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO 1. Il lavoro... Pag. 3 2. Il lavoro subordinato...» 4 3. Subordinazione socioeconomica e subordinazione giuridica.»

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto)

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEI RAPPORTI COLLETTIVI (Diritto sindacale) Le fonti Costituzione Legge Contratto collettivo

Dettagli

L impatto del nuovo 2103 c.c. sull equilibrio della relazione di lavoro e sul clima aziendale

L impatto del nuovo 2103 c.c. sull equilibrio della relazione di lavoro e sul clima aziendale POTERE DIRETTIVO E IUS VARIANDI: RECENTI ORIENTAMENTI E RIFORMA L impatto del nuovo 2103 c.c. sull equilibrio della relazione di lavoro e sul clima aziendale Avv. Annalisa Rosiello Milano, 1 marzo 2016

Dettagli

Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni

Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni Jobs Act: riordino delle Tipologie contrattuali e revisione della disciplina delle Mansioni Martedì 12 maggio 2015 In collaborazione con LAVORO A TEMPO INDETERMINATO (art. 1) Il contratto di lavoro subordinato

Dettagli

Nuova disciplina del mutamento delle mansioni

Nuova disciplina del mutamento delle mansioni 25 novembre 2015 Categorie: Previdenza e lavoro > Rapporto di lavoro Nuova disciplina del mutamento delle mansioni Art. 3 D.Lgs. 81/2015 Autore: ERMELINDO PROVENZANI L art. 3 del D.Lgs. 15 Giugno 2015,

Dettagli

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Università degli Studi Guglielmo Marconi L inquadramento e gli obblighi del prestatore di lavoro Argomenti L inquadramento del lavoratore; Le categorie legali e contrattuali; Dirigenti; Quadri; Operai e impiegati; L inquadramento unico e l inquadramento

Dettagli

LE MANSIONI DA UN PUNTO DI VISTA GIURISPRUDENZIALE

LE MANSIONI DA UN PUNTO DI VISTA GIURISPRUDENZIALE LE MANSIONI DA UN PUNTO DI VISTA GIURISPRUDENZIALE Milano, 11 aprile 2016 Avv. Prof. Francesco Rotondi Founding Partner LABLAW Studio Legale 1 I RIFERIMENTI NORMATIVI 2 LE PREVISIONI DELLA LEGGE DELEGA

Dettagli

La modifica delle mansioni del lavoratore

La modifica delle mansioni del lavoratore Prof. Avv. Andrea Morone La modifica delle mansioni del lavoratore Como, 8 marzo 2016 MANSIONI, QUALIFICHE E CATEGORIE 2 MANSIONI, QUALIFICHE E CATEGORIE In cosa consiste lo ius variandi del datore di

Dettagli

Mansioni e Ius Variandi: il nuovo art cod. civ. Ordine degli Avvocati di Milano venerdì 15 luglio 2016!

Mansioni e Ius Variandi: il nuovo art cod. civ. Ordine degli Avvocati di Milano venerdì 15 luglio 2016! Mansioni e Ius Variandi: il nuovo art. 2103 cod. civ. Ordine degli Avvocati di Milano venerdì 15 luglio 2016! Toffoletto De Luca Tamajo e Soci 2015 Il mutamento di mansioni: la regola precedente solo tra

Dettagli

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE PARTECIPAZIONE GRATUITA

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE PARTECIPAZIONE GRATUITA Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE PARTECIPAZIONE GRATUITA PROGRAMMA DI STUDIO: MODULO 1: LE CARATTERISTICHE DEL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO Il contratto

Dettagli

OGGETTO: D.LGS. N. 81/2015 NUOVA DISCIPLINA DELLE MANSIONI (POSSIBILE ASSEGNARE IL LAVORATORE A QUELLE RICONDUCIBILI ALLO STESSO LIVELLO/INFERIORI)

OGGETTO: D.LGS. N. 81/2015 NUOVA DISCIPLINA DELLE MANSIONI (POSSIBILE ASSEGNARE IL LAVORATORE A QUELLE RICONDUCIBILI ALLO STESSO LIVELLO/INFERIORI) OGGETTO: D.LGS. N. 81/2015 NUOVA DISCIPLINA DELLE MANSIONI (POSSIBILE ASSEGNARE IL LAVORATORE A QUELLE RICONDUCIBILI ALLO STESSO LIVELLO/INFERIORI) Una delle novità più rilevanti del decreto legislativo

Dettagli

D.LGS. N. 81/2015 DISCIPLINA DELLE MANSIONI IL NUOVO ART Cod. civ.

D.LGS. N. 81/2015 DISCIPLINA DELLE MANSIONI IL NUOVO ART Cod. civ. D.LGS. N. 81/2015 DISCIPLINA DELLE MANSIONI IL NUOVO ART. 2103 Cod. civ. Avv. Prof. Giuseppe Pellacani Presidente CesLaR 1 ART. 2103 COD. CIV. Comma 1 Il lavoratore deve essere adibito alle mansioni per

Dettagli

D.LGS. N. 81/2015 DISCIPLINA DELLE MANSIONI IL NUOVO ART Cod. civ.

D.LGS. N. 81/2015 DISCIPLINA DELLE MANSIONI IL NUOVO ART Cod. civ. D.LGS. N. 81/2015 DISCIPLINA DELLE MANSIONI IL NUOVO ART. 2013 Cod. civ. Avv. Prof. Giuseppe Pellacani Presidente CesLaR 1 ART. 2013 COD. CIV. Comma 1 Il lavoratore deve essere adibito alle mansioni per

Dettagli

Mansioni e qualifiche. marzo 2017 Monica McBritton

Mansioni e qualifiche. marzo 2017 Monica McBritton Mansioni e qualifiche marzo 2017 Monica McBritton Mansioni Sono l oggetto della prestazione dedotta in contratto. Sono il criterio di determinazione qualitativa dell oggetto della prestazione di lavoro.

Dettagli

Il contratto di lavoro a tempo determinato

Il contratto di lavoro a tempo determinato Il contratto di lavoro a tempo determinato A cura dell U.O. Lavoro e Previdenza 20 novembre 2008 Riferimenti normativi attuali Decreto legislativo 6 settembre 2001, n. 368 Legge 24 dicembre 2007, n. 247,

Dettagli

in caso di disabilità conseguente ad infortunio sul lavoro o malattia professionale (Legge n. 68/1999);

in caso di disabilità conseguente ad infortunio sul lavoro o malattia professionale (Legge n. 68/1999); Con il c.d. Job act ovvero la legge 183/2014 il legislatore ha inteso modificare uno dei capisaldi delle disciplina giuslavoristica ovvero quella relativa alle mansioni e più nello specifico al c.d. ius

Dettagli

TRASFERIMENTO E MUTAMENTO DI MANSIONI. SCUOLA FORENSE MILANO 6 MARZO 2015 Avv. Antonella Negri. www.beplex.com

TRASFERIMENTO E MUTAMENTO DI MANSIONI. SCUOLA FORENSE MILANO 6 MARZO 2015 Avv. Antonella Negri. www.beplex.com TRASFERIMENTO E MUTAMENTO DI MANSIONI SCUOLA FORENSE MILANO 6 MARZO 2015 Avv. Antonella Negri www.beplex.com Il mutamento del luogo di esecuzione della prestazione lavorativa 1. Il trasferimento 2. La

Dettagli

Ruolo della contrattazione aziendale, riforma delle mansioni e nuovo apprendistato. CdL Lorenzo Miazzo CdL Virginia Miazzo

Ruolo della contrattazione aziendale, riforma delle mansioni e nuovo apprendistato. CdL Lorenzo Miazzo CdL Virginia Miazzo Ruolo della contrattazione aziendale, riforma delle mansioni e nuovo apprendistato CdL Lorenzo Miazzo CdL Virginia Miazzo Contrattazione aziendale RSA nomina sindacale RSU nominate da tutti i lavoratori

Dettagli

Capitolo primo Lavoro subordinato, lavoro autonomo e attività di lavoro dedotte in altre fattispecie contrattuali

Capitolo primo Lavoro subordinato, lavoro autonomo e attività di lavoro dedotte in altre fattispecie contrattuali Indice Prefazione alla terza edizione 7 Prefazione alla seconda edizione 8 Prefazione alla prima edizione 9 Capitolo primo Lavoro subordinato, lavoro autonomo e attività di lavoro dedotte in altre fattispecie

Dettagli

LA CORNICE: IL MERCATO DEL LAVORO NELL ITALIA REPUBBLICANA. SG Partners

LA CORNICE: IL MERCATO DEL LAVORO NELL ITALIA REPUBBLICANA. SG Partners LA CORNICE: IL MERCATO DEL LAVORO NELL ITALIA REPUBBLICANA A) periodo dei trent anni gloriosi : dal 1950 al 1980 Sistema monistico (modello fordistataylorista) - contratto di lavoro subordinato a tempo

Dettagli

Flessibilità del contratto di lavoro subordinato: il riformato Art Opportunità gestionali ed organizzative

Flessibilità del contratto di lavoro subordinato: il riformato Art Opportunità gestionali ed organizzative Flessibilità del contratto di lavoro subordinato: il riformato Art. 2103 Opportunità gestionali ed organizzative Roma, 11 maggio 2016 Avv. Prof. Francesco Rotondi Founding Partner LABLAW Studio Legale

Dettagli

Il lavoro nell edilizia La mobilità del personale

Il lavoro nell edilizia La mobilità del personale Il lavoro nell edilizia La mobilità del personale Francesco delli Falconi Roma, 23 febbraio 2011 Data Indice Il Distacco di personale dipendente definizione elementi caratteristici L appalto di servizi

Dettagli

In allegato si riporta Spazio aziende n. 08 del mese di agosto 2015.

In allegato si riporta Spazio aziende n. 08 del mese di agosto 2015. Spazio aziende è destinato alla clientela dello studio o dell associazione e contiene, con un linguaggio semplice, una sintesi delle ultime novità, un commento relativo ad argomenti di utilità generale

Dettagli

l Il quadro normativo e contrattuale

l Il quadro normativo e contrattuale GIUGNO 2008 1 l Premessa La recente riforma del rapporto a termine realizzata attraverso le disposizioni introdotte dal protocollo sul welfare 2007 poi tradotto in legge n. 247/2007, ha riproposto il tema

Dettagli

Demansionamento e dequalificazione del lavoratore subordinato

Demansionamento e dequalificazione del lavoratore subordinato Demansionamento e dequalificazione del lavoratore subordinato In tema di lavoro subordinato, per l accertamento della sussistenza di un demansiomento, il giudice non deve operare solo un confronto tra

Dettagli

Carta dei Servizi Legali per le Imprese

Carta dei Servizi Legali per le Imprese Carta dei Servizi Legali per le Imprese Lo Studio Legale Ruggiero offre alle imprese un servizio di consulenza e di assistenza legale volto anzitutto a sviluppare soluzioni tecniche utili a prevenire il

Dettagli

CONTRATTO A TERMINE E CONTRATTO A PROGETTO

CONTRATTO A TERMINE E CONTRATTO A PROGETTO CONTRATTO A TERMINE E CONTRATTO A PROGETTO Avv. Giovanni Cinque CONTRATTO A TERMINE Il contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato costituisce la forma comune di rapporto di lavoro In determinati

Dettagli

Il contratto a tempo determinato, guida al Decreto Dignità

Il contratto a tempo determinato, guida al Decreto Dignità Il contratto a tempo determinato, guida al Decreto Dignità Sommario... 1 Il contratto a tempo determinato, guida al Decreto Dignità... 1 Durata massima e condizioni per la stipula del contratto a termine...

Dettagli

Riferimenti. Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale. Tipologie. Definizione. Contenuto del contratto. Forma del contratto

Riferimenti. Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale. Tipologie. Definizione. Contenuto del contratto. Forma del contratto Riferimenti Disciplina dei contratti di lavoro a tempo parziale 2 aprile 2007 D.Lgs. 25 febbraio 2000 n. 61, come modificato dal D.Lgs. 26 febbraio 2001 n. 100 Articoli 46 e 85, comma 2, del D.Lgs. 10

Dettagli

COME TROVO UN LAVORO?

COME TROVO UN LAVORO? COME TROVO UN LAVORO? Giovedì 28 aprile 2016 In collaborazione con SPORTELLO LAVORO VIVIAMO VERMEZZO Tematiche: Breve introduzione Le novità principali del Jobs Act Parliamo di Categorie Protette Le principali

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... VII

SOMMARIO. Presentazione... VII SOMMARIO Presentazione... VII PAOLO SORDI Chi era Attilio Palladini... 1 IOLANDA PICCININI Mansioni e autonomia negoziale... 7 CARMELO CELENTANO Problemi di legittimità costituzionale del nuovo art. 2103

Dettagli

Contratto a termine: studi professionali. Autore : Noemi Secci. Data: 14/01/2019

Contratto a termine: studi professionali. Autore : Noemi Secci. Data: 14/01/2019 Contratto a termine: studi professionali Autore : Noemi Secci Data: 14/01/2019 Come gestire il contratto a tempo determinato per chi assume dipendenti in uno studio professionale: durata massima, limiti

Dettagli

La nuova disciplina del mercato del lavoro I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

La nuova disciplina del mercato del lavoro I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO La nuova disciplina del mercato del lavoro I CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO Uno dei contratti maggiormente investiti dalla Riforma Fornero è quello a tempo determinato, in attuazione della linea politica

Dettagli

Milano, 16 novembre 2018 Avv. Antonella Negri Studio legale BonelliErede

Milano, 16 novembre 2018 Avv. Antonella Negri Studio legale BonelliErede be La gestione del rapporto di lavoro dopo la modifica del Jobs Act: la prestazione di lavoro, mansioni e qualifiche, trasferimento e distacchi. Milano, 16 novembre 2018 Avv. Antonella Negri Studio legale

Dettagli

INDICE. Prefazione...

INDICE. Prefazione... INDICE Prefazione... p. XV 1 Lo jus variandi ed il demansionamento... 1 1.1 Lo ius variandi e i suoi limiti... 1 1.1.1 Gli articoli 2103 e 2095 c.c... 2 1.2 Il concetto di equivalenza delle mansioni...

Dettagli

C o n v e g n o 11 Luglio 2016

C o n v e g n o 11 Luglio 2016 C o n v e g n o 11 Luglio 2016 Diritto del lavoro Novità e aggiornamenti Lavoro a tempo determinato Rag. Riccardo Guido Studio Associato Barillari Lapolla Cavalleri Premessa Legge 10 dicembre 2014 n. 183

Dettagli

Studio Bologna Srl. L ipotesi di accordo ha validità triennale e decorre dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2015.

Studio Bologna Srl. L ipotesi di accordo ha validità triennale e decorre dal 1 gennaio 2013 al 31 dicembre 2015. RINNOVO CONTRATTUALE: CHIMICA AZIENDE INDUSTRIALI In data 22 settembre 2012, tra Federchimica, Farmindustria, FILCTEM CGIL, FEMCA CISL, UILCEM UIL, è stata stipulata l ipotesi di accordo per il rinnovo

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 134 17.07.2015 Contratto intermittente: la nuova disciplina Doppia comunicazione per gli intermittenti impiegati per meno di

Dettagli

Nozione e quadro normativo

Nozione e quadro normativo LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI NELLO SCHEMA DI DECRETO ATTUATIVO DEL JOBS ACT * di Domenico Iodice, (consulente giuridico First-Cisl) e Marco Lai (Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze)

Dettagli

Il ruolo della contrattazione collettiva dopo il Jobs Act e il nuovo ruolo delle Commissioni di Certificazione. Paolo Stern

Il ruolo della contrattazione collettiva dopo il Jobs Act e il nuovo ruolo delle Commissioni di Certificazione. Paolo Stern Il ruolo della contrattazione collettiva dopo il Jobs Act e il nuovo ruolo delle Commissioni di Certificazione Paolo Stern Contrattazione Collettiva - Art. 51 del D. Lgs. n. 81/2015 (..) salvo diversa

Dettagli

Il debito di lavoro. I. Subordinazione, diligenza, correttezza II. Il luogo della prestazione III. Le mansioni e lo ius variandi

Il debito di lavoro. I. Subordinazione, diligenza, correttezza II. Il luogo della prestazione III. Le mansioni e lo ius variandi Lezioni 13 e 14 del corso di Istituzioni di diritto del lavoro a cura del prof. Pietro Ichino Il debito di lavoro. I. Subordinazione, diligenza, correttezza II. Il luogo della prestazione III. Le mansioni

Dettagli

Le fonti del diritto del lavoro

Le fonti del diritto del lavoro Le fonti del diritto del lavoro 1 1.1 1.2 La gerarchia delle fonti Il contratto collettivo: da quello «corporativo» a quello «di diritto comune» 1.3 Altre norme della Costituzione che fanno riferimento

Dettagli

Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015

Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015 Legge n.78/2014, legge delega n.183/214, legge di stabilità 2015 (n.190/2014), dlgs n.22 e n.23/2015 Lezioni di Giuliano Cazzola, docente Uniecampus, comitato scientifico Adapt, Ceslar Jobs act La riforma

Dettagli

STUDIO LEGALE ASSOCIATO

STUDIO LEGALE ASSOCIATO STUDIO LEGALE ASSOCIATO Le modifiche all art. 2103 c.c. La mobilità dei lavoratori in senso orizzontale Ivana Azzollini 25 novembre 2015 Agenda 1. L originaria disciplina della mobilità orizzontale. L

Dettagli

Parere professionale

Parere professionale Assegnazione a mansioni inferiori: unilaterale e concordata Carlo Fossati - Studio Ichino Brugnatelli e Associati RaffaellaMelchionda- Studio Ichino Brugnatelli e Associati In materia di diritto del lavoro,

Dettagli

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE Le recenti modifiche richiedono a professionisti e alle direzioni del Personale delle imprese un continuo aggiornamento.

Dettagli

Apprendistato con lavoratori beneficiari di mobilità o trattamento di disoccupazione

Apprendistato con lavoratori beneficiari di mobilità o trattamento di disoccupazione 1 CONTRATTI ATIPICI Apprendistato con lavoratori beneficiari di mobilità o trattamento di disoccupazione di Emanuele Maestri 16 OTTOBRE 2017 Nel quadro della riforma del mercato del lavoro (cd. Jobs Act),

Dettagli

SMART WORKING Avv. Sergio Barozzi Avv. Hulla Bisonni

SMART WORKING Avv. Sergio Barozzi Avv. Hulla Bisonni SMART WORKING Avv. Sergio Barozzi Avv. Hulla Bisonni ASLA LABOUR «Il Welfare Aziendale. Novità e Trend Recenti» Milano, 29 giugno 2016 Ore 14.30 18.30 c/o Studio Legale LABLAW Corso Europa n. 22 CONCILIAZIONE

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. Nozioni base

DIRITTO DEL LAVORO. Nozioni base DIRITTO DEL LAVORO Nozioni base CONTENUTI Obiettivi delle lezioni Suddivisioni del diritto del lavoro Le fonti del diritto del lavoro Autonomia e subordinazione Lavoro subordinato Lavoro parasubordinato

Dettagli

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015

Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Somministrazione di lavoro: D.Lgs. n. 81/2015 Disciplina organica dei contratti di lavoro e revisione della normativa in tema di mansioni, a norma dell'articolo 1, comma 7, della legge 10 dicembre 2014,

Dettagli

Avv. Andrea Del Re Avv. Cecilia Del Re Il Futuro dell Impresa e del Lavoro Firenze, 28 Giugno 2016

Avv. Andrea Del Re Avv. Cecilia Del Re  Il Futuro dell Impresa e del Lavoro Firenze, 28 Giugno 2016 Il contratto a tutele crescenti e la nuova disciplina dei licenziamenti dopo il Jobs Act - La flessibilità delle mansioni nell organizzazione dell impresa Il Futuro dell Impresa e del Lavoro Firenze, 28

Dettagli

Jobs Act, demansionamento, danno e trasferimento del dipendente

Jobs Act, demansionamento, danno e trasferimento del dipendente Jobs Act, demansionamento, danno e trasferimento del dipendente Come noto recentemente il legislatore ha profondamente modificato la disciplina del demansionamento del dipendente dettata dall art. 2103

Dettagli

Lavoro a termine: condizioni e regole per assumere a tempo determinato

Lavoro a termine: condizioni e regole per assumere a tempo determinato CIRCOLARE A.F. N. 133 del 30 settembre 2015 Ai gentili clienti Loro sedi Lavoro a termine: condizioni e regole per assumere a tempo determinato Premessa Con il D.Lgs. n. 81 del 15.06.2015 il legislatore

Dettagli

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Università degli Studi Guglielmo Marconi Luogo e tempo della prestazione di lavoro Luogo della prestazione di lavoro Tempo e luogo di lavoro sono elementi circostanziali della prestazione lavorativa. Il luogo di regola è prescelto o organizzato

Dettagli

D.LGS. N. 81/2015. ART. 3 (Mutamenti delle mansioni) 1. L articolo 2103 del codice civile è sostituito dal seguente:

D.LGS. N. 81/2015. ART. 3 (Mutamenti delle mansioni) 1. L articolo 2103 del codice civile è sostituito dal seguente: D.LGS. N. 81/2015 ART. 3 (Mutamenti delle mansioni) 1. L articolo 2103 del codice civile è sostituito dal seguente: 1 - Il lavoratore deve essere adibito alle mansioni per le quali è stato assunto o a

Dettagli

Guida del DISTACCATO. Centro Studi Macro Economici Noachide SINFUB Edizione novembre 2016

Guida del DISTACCATO. Centro Studi Macro Economici Noachide SINFUB Edizione novembre 2016 Guida del DISTACCATO Centro Studi Macro Economici Noachide SINFUB Edizione novembre 2016 INDICE Pag. 3 LEGENDA Pag. 4 FONTI GIURIDICHE Pag. 5 DOMANDE E RISPOSTE 1 Requisiti, Consenso, Trattamento economico

Dettagli

Il mutamento di mansioni del lavoratore dopo il Jobs Act. Tommaso Massimo Goffredo e Vincenzo Meleca

Il mutamento di mansioni del lavoratore dopo il Jobs Act. Tommaso Massimo Goffredo e Vincenzo Meleca Il mutamento di mansioni del lavoratore dopo il Jobs Act Tommaso Massimo Goffredo e Vincenzo Meleca Con la modifica dell articolo 2103 del Codice civile effettuata dall art. 3 Decreto legislativo 15 giugno

Dettagli

La Contrattazione Collettiva di secondo livello

La Contrattazione Collettiva di secondo livello La Contrattazione Collettiva di secondo livello I CONTRATTI COLLETTIVI DI LAVORO Definizione: accordo tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori per stabilire il trattamento

Dettagli

Convegno 10 Luglio 2017 Studio Associato BarillariLapollaCavalleri

Convegno 10 Luglio 2017 Studio Associato BarillariLapollaCavalleri Convegno 10 Luglio 2017 Studio Associato BarillariLapollaCavalleri Il lavoratore assenteista per malattia. Licenziamento per superamento del comporto? Altri possibili rimedi e soluzioni per le Aziende

Dettagli

Roma, 12 Luglio 2018

Roma, 12 Luglio 2018 DECRETO DIGNITÀ - PRIME RIFLESSIONI IN ATTESA DEL TESTO DEFINITIVO Come cambiano contratti a termine, somministrazione e costo dei licenziamenti Documento protetto da diritto d autore Roma, 12 Luglio 2018

Dettagli

Rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A.: mansioni e progressioni

Rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A.: mansioni e progressioni Rapporto di lavoro alle dipendenze della P.A.: mansioni e progressioni Autore : Edizioni Simone Data: 17/01/2016 Mansioni e progressione di carriera nel pubblico impiego. La disciplina relativa al rapporto

Dettagli

PAGHE E CONTRIBUTI CORSO BASE LUISELLA FONTANELLA

PAGHE E CONTRIBUTI CORSO BASE LUISELLA FONTANELLA PAGHE E CONTRIBUTI CORSO BASE LUISELLA FONTANELLA Inquadramento dell Azienda 2 L individuazione del contratto collettivo nazionale di lavoro che ciascuna azienda è tenuta ad applicare e del settore contributivo

Dettagli

D. LGS. 4 MARZO 2015 N. 23 IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI

D. LGS. 4 MARZO 2015 N. 23 IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI JOBS ACT D. LGS. 4 MARZO 2015 N. 23 IL CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI IL DECRETO LEGISLATIVO N. 23/2015 DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE DELEGA N. 183/2014 DISCIPLINA UNA NUOVA FORMA DI CONTRATTO A TEMPO INTEDERMINATO:

Dettagli

Non si tratta di part-time!!

Non si tratta di part-time!! Non si tratta di part-time!! Part-time entrava in gioco solo ai fini previdenziali e solo come termine di paragone specifica infatti la circolare che:.. I due lavoratori contitolari del contratto potranno

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... XI Nota sull Autore... XIII Parte I LICENZIAMENTO E RECESSO

SOMMARIO. Presentazione... XI Nota sull Autore... XIII Parte I LICENZIAMENTO E RECESSO Sommario SOMMARIO Presentazione... XI Nota sull Autore... XIII Parte I LICENZIAMENTO E RECESSO Capitolo 1 - Licenziamenti individuali: giusta causa o giustificato motivo 1. Motivi del licenziamento...

Dettagli

Le modifiche al contratto a termine e la fase transitoria

Le modifiche al contratto a termine e la fase transitoria Le modifiche al contratto a termine e la fase transitoria 16 ottobre 2018 Angelo Zambelli La durata del contratto a termine: origine normativa Art. 2097 cod. civ. (abrogato dall art. 9, legge n. 230/62)

Dettagli

ESPLORANDO LE FRONTIERE

ESPLORANDO LE FRONTIERE IL DIRITTO DEL LAVORO: MODERNO O SOLO CONTEMPORANEO? ESPLORANDO LE FRONTIERE DELLA CONTRATTAZIONE AZIENDALE A VV. AL E SSANDRO P A O N E P A R T N E R, S T U D I O L E G A L E L ABL AW 20 N o v e m b r

Dettagli

STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) Fax (0342)

STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) Fax (0342) Marco Vitali Mario Vitali Anna Vitali Laura Vitali Lorenza Della Briotta STUDIO VITALI d o t t o r i c o m m e r c i a l i s t i 23100 SONDRIO - Via Ragazzi del 99, 19 Tel. (0342) 214 005 Fax (0342) 217

Dettagli

Le nuove disposizioni in tema di mansioni

Le nuove disposizioni in tema di mansioni Le nuove disposizioni in tema di mansioni Avv. Giuseppe Bulgarini d Elci 7 luglio 2015 Il nuovo art. 2103 c.c. Dall equivalenza delle mansioni alla corrispondenza al livello e alla categoria legale La

Dettagli

AGENTI E RAPPRESENTANTI

AGENTI E RAPPRESENTANTI SOMMARIO Presentazione... III Nota sugli autori... IV ACCESSO AGLI ATTI Accesso agli atti Punti di attenzione... 3 Gestione in sintesi... 3 [F00101a] Richiesta di accesso agli atti... 5 AGENTI E RAPPRESENTANTI

Dettagli

Legge 81/2017: Jobs Act Lavoratori Autonomi CAPO II: Lavoro Agile

Legge 81/2017: Jobs Act Lavoratori Autonomi CAPO II: Lavoro Agile Legge 81/2017: Jobs Act Lavoratori Autonomi CAPO II: Lavoro Agile E stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 13 giugno 2017 la Legge n. 81 del 22 maggio 2017, nota come Jobs Act dei lavoratori

Dettagli

NOVITÀ DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONI DEL JOBS ACT COSTITUZIONE E GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO

NOVITÀ DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONI DEL JOBS ACT COSTITUZIONE E GESTIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO Circolare informativa n 6/2015 del 22 Ottobre 2015 Area di interesse: PAGHE E CONTRIBUTI Argomento: NOVITA DECRETO JOBS ACT NOVITÀ DAL DECRETO SEMPLIFICAZIONI DEL JOBS ACT D. Lgs. 14.09.2015, n. 151 -

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione di Giacinto Favalli... Pag. VII CAPITOLO I LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE SOMMARIO. Prefazione di Giacinto Favalli... Pag. VII CAPITOLO I LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO Prefazione di Giacinto Favalli... Pag. VII CAPITOLO I LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO 1.1. I principi generali del diritto e la Costituzione... Pag. 1 1.2. Le fonti internazionali...» 2 1.3. Le fonti comunitarie...»

Dettagli