Viaggi tematici personalizzati per tutti i tipi di esigenze: 1 giorno, 1 week-end, 1 settimana o 2 settimane Abbiamo la possibilità di fornire:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Viaggi tematici personalizzati per tutti i tipi di esigenze: 1 giorno, 1 week-end, 1 settimana o 2 settimane Abbiamo la possibilità di fornire:"

Transcript

1

2 VIAGGI IL LAZIO ACCESSIBILE Vieni a scoprire il Lazio....viaggiando senza pensieri Viaggi tematici personalizzati per tutti i tipi di esigenze: - Gruppi e scolaresche - Terza età - Bambini e ragazzi - Famiglia e Maternità - Persone che necessitano di assistenza sociale e sanitaria - Disabilità motorie e sensoriali - Dializzati - Persone con allergie o che devono seguire una dieta 1 giorno, 1 week-end, 1 settimana o 2 settimane Abbiamo la possibilità di fornire: - Alberghi attrezzati in tutta la regione - Trasporto con o senza conducente - Operatori sociali e sanitari qualificati con esperienza - Accompagnatori e guide turistiche in Italiano e Inglese (altre lingue su richiesta) - Interpreti LIS - Pasti al ristorante e pranzi al sacco per tutti i tipi di necessità alimentari - Organizzazione di attività ludiche, didattiche e culturali

3 REGOLAMENTO Come funziona I viaggi possono essere organizzati a partire da 20 giorni prima la data di partenza e sono acquistabili attraverso il sito web Al momento dell acquisto l utente compilerà un form con i propri dati, le informazioni e le preferenze sul viaggio e i periodi in cui si è disponibili a partire. Entro 5 giorni lavorativi lo staff di Anafi Social Tour elaborerà la richiesta e invierà all indirizzo fornito il piano di viaggio personalizzato con l itinerario, le attività e i servizi inclusi nel dettaglio e un link per poter accedere al pagamento del viaggio. Nel momento in cui verrà accreditato il pagamento il viaggio viene confermato. In caso di non accettazione del piano di viaggio personalizzato il viaggiatore può chiedere che questo sia modificato oppure cancellato. Anafi Social Tour si riserva il diritto di restituire eventuali anticipi versati in caso non possa assolvere quanto richiesto dal cliente e in ogni caso quando non pervenga un saldo del costo del viaggio entro 15/20 giorni dalla data di invio del piano di viaggio. In alcuni casi Anafi Social Tour potrà richiedere un tempo di scadenza più breve per il saldo del costo del viaggio e in questi casi sarà comunicato tramite . In caso ad esempio di maltempo o di altri imprevisti potrebbe dover essere necessario annullare un attività del piano di viaggio, in questo caso se possibile tale attività sarà rinviata entro la data finale del viaggio oppure sostituita. Assistenza e contatti: In caso di problematiche, segnalazioni e per informazioni è possibile contattare lo staff di Anafi Social Tour che sarà disponibile a rispondere dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 16,00, ai seguenti contatti: Telefono (Solo italiano): / latioweb@minervasapiens.it Facebook:

4 Gli Alberghi I ristoranti e i pasti Gli accompagnatori e gli assistenti socio-sanitari I trasporti e la mobilità II viaggio, l accoglienza e i servizi Grazie alle convenzioni che ha sviluppato con decine alberghi dislocati sul territorio regionale, trai i quali molti attrezzati per le disabilità motorie, Anafi Social Tour ha la possibilità di organizzare viaggi e itinerari turistici in tutte le cinque province del Lazio. Per tutti i gusti e per tutte le tasche le strutture che collaborano con la nostra azienda spaziano da Alberghi a 4 o 5 stelle a Bed&Breakfast a agriturismi. Molti alberghi permettono di usufruire della pensione completa, della mezza pensione oppure solo colazione, con la possibilità di avere pasti diversificati per specifiche necessità alimentari e di avere i pasti a orari personalizzati accordandosi con gli albergatori. Inoltre è possibile fornire pasti al sacco per le escursioni, sempre prestando la dovuta attenzione alle diverse necessità di alimentazione e sarà possibile includere nell itinerario pasti in ristoranti, trattorie e chioschi che offrono prodotti tipici. L Anafi Social Tour ha un esperienza decennale nell organizzazione di soggiorni per anziani e disabili ai quali può fornire assistenza sanitaria e sociale vantando la collaborazione con tantissimi professionisti qualificati del settore socio-sanitario assistenziale. I servizi di assistenza possono essere attivati ad ore oppure si può richiedere del personale presente per tutta la durata della vacanza. Assistenza per le cure mediche Molte persone che necessitano di cure mediche, come ad esempio le persone in dialisi, non si negano la possibilità di concedere a se stessi e ai familiari che se ne prendono cura la possibilità di una vacanza. Per questo target l Anafi Social Tour può organizzare itinerari appositi e occuparsi della prenotazione delle visite e cure mediche necessarie in centri specializzati. In particolare a Roma esistono molti centri dialisi che offrono servizi per le persone in vacanza, vicino ai quali Anafi Social Tour ha selezionato alberghi di altissimo livello. Guide e interpreti Anafi Social Tour può fornire educatori, guide e accompagnatori, guide e interpreti LIS, guide e interpreti in inglese e in molte lingue europee. Anafi Social Tour può includere nei propri itinerari trasporti con conducente con pulmann o altri mezzi, anche adibiti a disabili, oppure per i gruppi che desiderano essere più indipendenti può fornire mezzi in affitto (pulmann, automobili, scooter, biciclette) e/o acquistare tessere e biglietti di mezzi pubblici, treni e traghetti. Può inoltre pianificare la mobilità anche per i gruppi che intendano muoversi in modo autonomo con i mezzi pubblici.

5 Gli itinerari Visite guidate e laboratori didattici e ricreativi Escursioni, trekking, birdwatching e fotografia naturalistica Sport e attività ludiche Relax e benessere Prodotti tipici e shopping Gli itinerari e le attività Anafi Social Tour organizza itinerari personalizzati nella Regione Lazio, in base ai gusti e alle indicazioni fornite dal cliente. In questo catalogo offriamo diverse proposte per la realizzazione del proprio itinerario che possono essere anche combinate tra loro. Il nostro staff è a disposizione per qualsiasi informazione e per cercare di soddisfare al meglio i desideri dei nostri viaggiatori. Possiamo includere negli itinerari visite guidate in molte lingue, anche con guide LIS o percorsi pensati per i non-vedenti. Molti poli museali nella regione permettono di organizzare attività didattiche e laboratori per i più piccoli e non solo. Inoltre molti agriturismi e associazioni sul territorio offrono la possibilità di organizzare le più svariate attività per tutti i tipi di target. Per gli amanti della natura sono tantissime le possibilità di svago nei parchi e nelle riserve del Lazio. Inoltre il territorio offre anche diverse soluzioni per persone che hanno problemi di mobilità anche con sedia a ruote. È possibile organizzare attività di tutti i tipi con accompagnatori, guide e insegnanti. Vacanza studio Grazie alla collaborazione con un centro di alta formazione Anafi Social Tour può organizzare vacanze studio a Roma. In particolare si segnala la possibilità per chi viene dall estero di frequentare un corso di italiano e sostenere l esame di certificazione L2 dell Università Roma TRE. Numerosi gli sport che si possono svolgere nelle località balneari dal surf, alle immersioni al beach volley, per non parlare degli sport da svolgere in montagna come lo sci e altri sport invernali o il trekking e l arrampicata. Inoltre molteplici sono le associazioni, le piscine e le palestre che permettono di svolgere attività anche per brevi periodi. La regione Lazio è famosa per il suo patrimonio termale conosciuto e apprezzato dall antichità per le sue doti benefiche e curative. Tantissimi i centri specializzati per il relax e il benessere che offrono servizi di tutti i tipi, dai classici bagni, ai fanghi, ai massaggi, a vere e proprie terapie benefiche basate sulle proprietà curative delle acque e i vapori presenti in questi luoghi. Gli itinerari possono prevedere soste per shopping e degustazioni di prodotti tipici. Si può inoltre partecipare alle molteplici sagre e feste popolari presenti nel territorio tutto l anno.

6 IL TERRITORIO E LE ORIGINI Il Lazio, sia per la sua posizione strategica che per la sua storia, è il cuore antico d Italia e di tutto il mondo occidentale. Abitato già da almeno due millenni prima di Cristo da popolazioni indoeuropee come i Latini, i Sabini, Falisci ed Etruschi, il mito vuole che l Enea cantato da Virgilio giunse nel Latium vetus, di ritorno dalla guerra di Troia, e fondò Lavinio, in onore dell amata Lavinia, figlia del re locale Latino, mentre il figlio Ascanio fondò Alba Longa, dove si stabilì la generazione di origine ellenica che secondo la leggenda vide nel 753 a.c. la fondazione dell Urbe che guidò l Impero più vasto mai esistito, per mano di Romolo, figlio di Marte e della vergine Rea Silva, che insieme al fratello Remo, costruì la sua città nei luoghi in cui avevano vissuto allevati da una lupa. Roma divenne così la protagonista di tutto il bacino mediterraneo, anche arabo e africano, e di gran parte dell Europa fino alla fine dell Impero d Occidente nel 476 d.c. Intanto il resto del Lazio era stato urbanizzato e dopo l invasione barbarica e la dominazione bizantina, fu la Chiesa a stabilirsi nel Lazio storico intorno al VII secolo, gettando le basi per la formazione del Sacro Romano Impero a sovranità papale. Fu con i pontificati di Innocenzo III e Gregorio X che il potere ecclesiastico si allargò da Roma fino alle altre province laziali, anche se la regione rimarrà perennemente attraversata da contrasti politici tra papi e amministrazioni locali, compreso il tentativo, fallito, di instaurazione di un ordinamento repubblicano da parte di Cola di Rienzo. Ma a seguito dello Scisma d Occidente, la storia del Lazio coincide definitivamente con quella dello Stato Pontificio, fino alla presa di Roma nel 1870, con cui la regione viene finalmente assorbita nel nascente stato d Italia. Nella regione si mischiano così influenze dei popoli più disparati; quelli originari, quelli conquistati da Roma e quelli che anche passarono soltanto per la Città Eterna. Il patrimonio artistico e culturale ereditato dalle epoche imperiali e papali è uno dei più importanti al mondo. Ma, al di là della sua storia che senz altro ne costituisce la gloria e il fascino archeologico, il Lazio è un territorio morfologicamente e geologicamente ricco ed eterogeneo. Affacciandosi sul Mar Tirreno, presenta una linea costiera particolarmente suggestiva nei punti più di contrasto tra terra e mare, come nelle zone del Monte Circeo, del golfo di Gaeta o nelle sei isole Pontine di origine vulcanica. Nell interno, diversi gruppi montuosi accentuano la diversità dell offerta naturalistica della regione: i Monti Sabatini, Cimini e Volsini che originano anche i tre laghi di Bracciano, di Vico e di Bolsena, a nord-ovest; i Monti della Laga, Reatini, Sabini, Simbruini, della Duchessa ad est; mentre a sud si trovano i Monti Lepini, Ausoni e Aurunci; molti di essi costituiscono i grandi Parchi Nazionali del Lazio, riserve e aree protette con i loro monumenti naturali. Particolarmente importanti e numerose sono le sorgenti termali, le quali proprietà benefiche sono riconosciute dall età romana e dalla testimonianza giunta fino a noi di Plinio il Vecchio. Popolato da variegate comunità che hanno in comune giovialità e senso di condivisione, i laziali mantengono nella vita odierna un folklore del tutto particolare e tradizioni culturali ma soprattutto gastronomiche, legate ai prodotti tipici del territorio.

7 I SITI UNESCO Villa Adriana e Villa D Este a Tivoli Villa Adriana fu costruita a partire dal 117 d.c dall imperatore Adriano e rappresenta la più importante e complessa Villa a noi rimasta dall antichità romana e più vasta anche del sito di Pompei. Sempre a Tivoli è possibile ammirare Villa D Este, capolavoro del rinascimento italiano. La villa fu voluta dal Cardinale Ippolito II d Este su un sito dove già sorgeva una villa romana, è famosa per i capolavori artistici e i giochi d acqua dei suoi cortili. Centro storico di Roma San Paolo fuori le mura Il Centro Storico di Roma, insieme al patrimonio extraterritoriale della Santa Sede e la Basilica di San Paolo è uno dei siti inseriti dall UNESCO nella World Heritage List come patrimonio mondiale dell umanità. Il centro storico è racchiuso tra le mura aureliane e le mura gianicolensi e comprende migliaia di punti di interesse artistico e culturale. Necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia Le necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia sono state inserite nel 2004 nel World Heritage List dell UNESCO e conservano una preziosa testimonianza della vita degli antichi etruschi. Le necropoli della Banditaccia a Cerveteri e la necropoli dei Monterozzi di Tarquinia risalgono a circa il IX secolo A.C., sono tra i primi nuclei sepolcrali esistenti e offrono al visitatore degli splendidi affreschi testimonianza della vita, della mitologia e della maestria artistica di questo antico popolo.

8 MONTI, RISERVE E NATURA Il territorio del Lazio è naturalmente e indissolubilmente intrecciato con i popoli che l hanno abitato, come ci ricordano i nomi attribuiti ai principali gruppi montuosi che attraversano la regione; da essi si estendono paesaggi collinari e aree naturali arricchite dai bacini idrografici e lacustri, divenuti aree e riserve naturali protette. I Monti Sabatini, i Monti Cimini e il Monte Rufeno Monti della Tolfa - Monti Sabatini - Riserva Regionale di Monterano Riserva del lago di Vico - Parco Marturanum - Il Bosco del Sasseto e il Giardino Botanico del Monte Rufeno. Tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini si trova la Riserva naturale regionale Monterano. Dai Monti Cimini nasce invece il Lago di Vico, dall altitudine più elevata d Italia, con la sua Riserva Naturale. Presso il comune di Barbarano Romano si trova il Parco Marturanum, area protetta, in parte ancora selvaggia, in parte fondamentale testimonianza archeologica della civiltà etrusca. Sempre nell area viterbese della Tuscia, l area protetta del Monte Rufeno che comprende il Monumento Naturale Bosco del Sasseto. All interno della riserva è presente il Giardino Botanico, situato nella zona circostante del Museo Naturalistico del Fiore. Terminillo e Monti Simbruini Riserva naturale dei Laghi lungo e Ripa Sottile - Area Protetta dei Monti Simbruini. Il Terminillo è il massiccio montuoso più importante della provincia di Rieti, nonchè una località sciistiche tra le più attrezzate d Italia e frequentato dai turisti per la Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile. Nella parte orientale della regione, al confine con l Abruzzo, si estendono i Monti Simbruini, la più vasta area protetta del Lazio, dove si possono ammirare anche numerose testimonianze archeologiche. Monti Lucretili Parco Nazionale dei Monti Lucretili. La catena dei Monti Lucretili è nota anche come Gruppo del Monte Gennaro, rappresenta la propaggine meridionale dei Monti Sabini. Il Monte Pellecchia è la cima più alta dei Lucretili e di tutti i Monti Sabini. Dal 1989 è stato costituito il Parco Naturale dei Lucretili, in parte ancora incontaminato, e uno dei più accessibili del Lazio.

9 Monti Lepini, Aurunci e Ausoni Le Grotte sui Monti Lepini - Oasi di Ninfa - Parco Naturale di Pantarello - Grotte di Pastena - Parco dei Monti Aurunci I Monti Lepini sono caratterizzati dalla conformazione carsica che ha creato nel tempo grotte spettacolari, tra le quali: le Grotte dell Erdigheta, del Rapiglio e l Abisso Consolini, o la Grotta del Faggeto. I boschi sono dominati dalla tipica macchia mediterranea. Di particolare interesse l Oasi di Ninfa, antica cittadella medievale ormai scomparsa, oggi parco-giardino all inglese. Nell area circostante il Giardino di Ninfa è compreso il Parco Naturale Pantarello, esempio di ricostituzione delle Paludi Pontine: qui trovano rifugio diverse specie di uccelli migratori provenienti dai paesi africani, e perciò è particolarmente interessante praticare birdwatching. Situati a ridosso della Riviera di Ulisse, i Monti Aurunci e Ausoni si presentano come un unico complesso montuoso; degli Ausoni sono particolarmente suggestive le Grotte di Pastena, mentre dagli Aurunci si sviluppa l omonimo Parco Naturale.. I laghi del Lazio Lago di Bolsena - Lago di Bracciano - Lago di Albano - Lago del Turano Il lago di Bolsena è il più grande del Lazio e si trova in provincia di Viterbo. È un lago vulcanico ed al suo interno ha due isole la Martana e la Bisentina. Molto frequentato l estate grazie soprattutto alle spiagge e le strutture balneari presenti sulle sue sponde. Il paesino di Bolsena è uno splendido borgo medievale, sormontanto da un castello che è possibile visitare. Tutti i borghi a ridosso del lago sono interessanti da visitare per le tracce dell epoca degli etruschi e per la qualità dell eno-gastronomia del territorio, soprattutto per ciò che riguarda la produzione di vini e formaggi. Per gli amanti degli animali si possono osservare molte specie di uccelli acquatici che popolarno il lago. Sempre in provincia di Viterbo, nella terra degli etruschi, troviamo il lago di Bracciano, dalla natura incontaminata e molto amato dai turisti italiani e stranieri. Il Borgo di Bracciano è famoso anche per il Castello Orsini Odescalchi e sono molto affascinanti anche gli altri due borghi che si affacciano sul lago, Trevignano Romano e Anguillara Sabazia. Nella zona dei Castelli Romani in provincia di Roma troviamo il lago di Albano e il lago di Nemi. Il lago di Albano è uno dei più profondi d Italia, sulle sue rive sorgono i borghi di Castel Gandolfo, con la residenza papale, Albano, Marino, Grottaferrata, Rocca Priora, Velletri e Genzano. Anche questa zona è famosa per i prodotti dell enogastronomia, in particolare il vino Castelli Romani, il pane di Genzano e la porchetta di questa zona sono amati e il loro valore è riconosciuto dall attribuzione dei marchi DOC e IGT. Il lago del Turano si trova all interno della riserva naturale omonima che comprende i rilievi del Monte Navegna e del Monte Filone. Molto amato per la pesca per la fiorente e diversificata fauna ittica al suo interno il territorio è di grande attrattiva per gli amanti della natura in generale e si presta alle più svariate attività all aperto. Il lago di Vico si trova nella zona naturale protetta dei Monti Cimini dove è possibile osservare le più svariate specie animali e vegetali. Il lago è anche una meta balneare molto frequentata, grazie alla presenza delle aree attrezzate per il relax e vari tipi di attività. Particolarmente apprezzata è la zona del Monte Venere a nord del lago dal quale partono diversi sentieri escursionistici.

10 IL MARE DEL LAZIO Il litorale accessibile di Roma Ostia, Anzio, Nettuno e Tor San Lorenzo. A pochi chilometri da Roma si trova il lungo litorale di Ostia, dagli anni 30 vero e proprio quartiere della Capitale, oggi località balneare molto frequentata sia dai romani che dai turisti. Il Lido conta, oltre a vari tratti di spiaggia libera, più di 20 stabilimenti balneari attrezzati per persone con mobilità limitata. Proseguendo verso sud si arriva ad Anzio, antica capitale dei Volsci e a Tor San Lorenzo, frazione del comune di Ardea dove sorge l omonima torre, una delle più antiche torri costiere del Lazio, situata nell Agro Romano. Circeo e Isole Pontine Gaeta, Sperlonga, Sabaudia, Terracina, S.Felice Circeo, Ponza e Ventotene. Il Parco Nazionale del Circeo, conosciuto anche come Riviera di Ulisse, è probabilmente la località turistica più famosa e ambita del Lazio. Immerso nella macchia mediterranea, si affaccia sul mare più selvaggio, dalle rocce alle calette raggiungibili solo a piedi o via mare, fino alle grotte nascoste come quella delle Capre. Situato nel golfo di Gaeta troviamo un arcipelago di origine vulcanica composto dalle sei isole Pontine o Ponziane si segnalano Ponza, Ventotene (Bandiera Blu 2014) e Santo Stefano, raggiungibili da Anzio, Terracina e San Felice Circeo. La Riviera degli Etruschi Tarquinia, Montalto di Castro, Santa Severa e Santa Marinella. Santa Marinella è detta la Perla del Tirreno e rappresenta il punto più sporgente della costa settentrionale del Lazio. Risalendo verso Nord, ci si imbatte in Tarquinia antichissima città etrusca, dove è possibile visitare anche l area archeologica della necropoli, patrimonio mondiale dell UNESCO. Sempre salendo verso nord incontriamo Montalto di Castro che con le sue ampie spiagge e pinete è una meta molto amata dalle famiglie.

11 LE TERME E LE ACQUE ALBULE Fiuggi - FR Fiuggi è una delle città termali più importanti d Italia sin dal XII secolo e ha ospitato Papi e personaggi illustri che la sceglievano per le villeggiature. Le acque che si trovano presso le stazioni idroterapiche sono oligominerali e particolarmente indicate per curare malattie renali come la calcolosi, le artriti infiammatorie come la gotta, le infezioni delle vie urinarie, le artropatie uratiche e in generale per trattamenti depurativi e disintossicanti. Suio - VT A Castelforte, in provincia di Latina, immersa in una natura verde e rigogliosa, si estende l area termale di Suio. Questa area termale è rinomata per le Aquae Vescinae, apprezzate sin dall epoca romana. Le varie sorgenti di acque fredde, termali e ipertermali sono l ideale per trattamenti terapeutici per le infezioni e le malattie dell apparato respiratorio e del cavo orale, per le artrosi e le affezioni cutanee nonché per malattie veneree e trattamenti di pure e semplice benessere e relax. Bagni di Tivoli - RM Nel centro di Bagni di Tivoli, a due passi da Villa Adriana, si possono trovare sorgenti di acque minerali ricche di acido solforico e anidride carbonica a circa 23 di temperatura. Gli antichi romani le chiamavano albule per il loro colore biancastro e sono state da sempre apprezzate per le loro qualità terapeutiche che consentono di curare malattie dermatologie, affezioni del cavo orale, disturbi cardiovascolari, reumatici, gastro-intestinali e ortopedici. Viterbo - VT Gli antichi romani, forti della ricchezza delle acque sorgive della Tuscia, sfruttarono le principali aree di Aquae Passeris, Bullicame e Paliano per edificare le prime istallazioni termali, di cui ancora oggi è possibile vedere i resti lungo la Via Cassia. Nel XIII la località termale ritornò ad essere frequentata con il piccolo stabilimento del Domus Balbei, cresciuto nei secoli e conosciuto oggi come le Terme dei Papi. Le Terme dei Papi sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale per cure inalatorie, fangoterapia, irrigazioni, e cure per vascolopatie periferiche. Stigliano - VT Venerate come sacre dagli etruschi sin dal VI-V secolo avanti cristo, le terme di stigliano sono indicate nel trattamento delle affezioni delle vie respiratorie, nelle affezioni reumatiche e per le malattie della pelle. L acqua è nota per le sue proprietà leviganti e viene utilizzata in numerosi trattamenti di bellezza ed è inoltre possibile sfruttare le qualità benefiche dei vapori che si elevano ad altissime temperature all interno delle grotte naturali.

12 ROMA Roma, la più antica metropoli dell umanità, è stata attraversata nella storia da popoli e personaggi gloriosi che l hanno resa nel tempo la culla e la capitale della società occidentale. Dall epoca del grande Impero Romano a quella dei pontefici mecenati del Rinascimento che ne hanno arricchito il patrimonio artistico e culturale. Roma Antica Volendo delineare un itinerario alla scoperta delle tracce e della cultura dei romani che fondarono e popolarono questa città per secoli, ci si perde nell infinità del patrimonio culturale che la capitale offre ai suoi visitatori e spesso si è costretti a fare delle scelte se i giorni di vacanza sono pochi. Partendo dal Colosseo, simbolo indiscusso della città, si può delineare un itinerario non completo ma veramente ricco di testimonianze della cultura e della società di questo antico popolo che passa dai Fori Romani e il Palatino, i Fori Imperiali, i Fori e i mercati traianei, l arco di Costantino. Il Circo Massimo, il Foro Boario e il Foro Olitorio. Il Campidoglio e i Musei Capitolini. Il Pantheon e P.zza Navona. Ara Pacis e Castel Sant Angelo. Museo Nazionale Romano e Terme di Diocleziano. La via appia antica e gli acquedotti nei parchi romani. Da vedere anche la Piramide Cestia e gli innumerovoli obelischi disseminati per la città, portati dagli antichi romani che ne erano rimasti affascinati nell antico Egitto. Interessante anche la Centrale Montemartini sulla via Ostiense, un Museo che coniuga la statuaria antica con l archeologia industriale moderna della città. Roma Medioevale Un itinerario potrebbe partire dalla zona di Trastevere che conserva degli scorci, come la P.zza di Santa Cecilia. Passando poi per il Ghetto ebraico, si arriva a p.zza Campo de Fiori, dove si trova l Arco degli acetari. Da visitare il Mausoleo di Santa Costanza e Sant Agnese, la chiesa dei Santi Cosma e Damiano e Santa Sabina, Santa Maria Maggiore, Santa Pudenziana e Santa Prassede. A Santa Cecilia, Santa Maria Maggiore, Santa Maria in Trastevere, San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le mura è possibile ammirare le opere di Arnolfo di Cambio, Pietro Cavallini, Jacopo Torriti, Filippo Rusuti. Roma Rinascimentale Da visitare i Palazzi monumentali tra cui Palazzo Venezia, Palazzo dei Penitenzieri, Palazzo della Cancelleria e Palazzo Farnese. Tra le chiese San Pietro in Montorio, dove troviamo il Tempietto del Bramante e il Chiostro di Santa Maria della Pace con gli affreschi di Raffaello. Altri lavori di Raffaello e altri importanti maestri come Peruzzi e Sebastiano del Piompo sono conservati a Villa Farnesina. Di Michelangelo troviamo invece il Mosè alla Tomba di Giulio II in San Pietro in Vincoli, la pietà al vaticano. Nella Cappella Sistina sempre al Varicano, si può ammirare lo straordinario affresco del Giudizio Universale sempre di Michelangelo, e altri cicli pittorici di Signorelli, Botticelli, Perugino, Ghirlandaio. Nella pinacoteca troviamo anche Leonardo, Raffaello, Melozzo e tantissimi altri.

13 Roma Barocca Si potrebbe partire da P.zza Navona con la fontana dei Quattro Fiumi del Bernini e la Santa Agnese del Borromini, Sant Ivo alla Sapienza, Palazzo Spada. Sempre di Bernini e Borromini al Quirinale Sant Andrea e San Carlo alle Quattro Fontane. Sicuramente da Vedere la Basilica di San Pietro con il colonnato di Gian Lorenzo, del Bernini il Baldicchino, la cattedra e i monumenti funebri pontifici. Sempre di Bernini Ponte Sant Angelo, Sant Andrea delle Fratte, l Estasi di Santa Teresa. Alla Galleria Borghese troviamo sempre Bernini, Caravaggio, Canova e Domenichino. Altre opere di Caravaggio a San Luigi dei Francesi, Santa Maria del Popolo, ai Musei Capitolini, alle Gallerie Barberini e Corsini. Importanti pittori italiani come Lanfranco, Andrea del Pozzo e Gaulli si possono ammirare a Sant Andrea della Valle, Sant Ignazio, la chieda del Gesù e dei Santi Apostoli. Roma Moderna e Contemporanea Al piazzale delle Belle arti, ha sede la Galleria d Arte Moderna e Contemporanea GNAM, che conserva una serie pregiatissima di opere che vanno dall 800 ai giorni nostri. L Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano e dall altro lato della via Flaminia il Museo delle arti del XXI sec. il MAXXI progettato da Zaha Hadid sono sicuramente da visitare. In particolare all Auditorium si può assistere a spettacoli musicali di altissimo livello ed è sede anche del festival del cinema di Roma. Per gli amanti della musica è da visitare anche il Teatro dell Opera a Piazza Gigli. Il Museo MACRO nelle sue due sedi a Porta Pia e all Ex Mattatoio è il Museo Comunale di Arte Contemporanea che vanta una vasta collezione permanente e organizza molti eventi temporanei. In una zona più periferica della Capitale troviamo poi la cosiddetta chiesa del terzo Millennio, la Domus Misericordia dell architetto americano Meier. Infine è interessante visitare la zona archeologica industriale, tra i quartieri di Testaccio, Ostiense e Garbatella e il quartiere EUR costruito durante il ventennio fascista con l Obelisco di Arnaldo Pomodoro. Sempre di Pomodoro citiamo la Sfera nel Cortile della Pigna al Vaticano. Le ville Nei secoli a Roma sono vissute tante importanti famiglie le cui ville sono poi diventate parchi e poli museali accessibili ai visitatori. Tra le tante citiamo: Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Aldobrandini, Villa Medici, Villa GIulia, Villa Celimontana, Villa Doria Pamphilj, Villa Sciarra, VIlla Ada.

14 LA TUSCIA La Tuscia, la terra degli etruschi, offre ai suoi visitatori il prezioso patrimonio archeologico etrusco oltre a borghi medievali, edifici storici, ville rinascimentali, percorsi naturalistici, ma anche sagre paesane e fiere enogastronomiche dedicate ai prodotti tipici della tradizione. Viterbo La città di Viterbo sorge a 326 metri sul livello del mare dove al caratteristico centro storico medioevale si affiancano quartieri moderni con zone archeologiche e siti termali. Chi visita la Tuscia non può non fermarsi a Bagnaia, frazione di Viterbo, per ammirare la cinquecentesca Villa Lante, edificata appena fuori la cinta del borgo antico. Tarquinia Il parco dei Mostri di Bomarzo Bagnaia e Villa Lante Tarquinia è un antica città etrusca dalla splendida vista sulla maremma laziale e il mar Tirreno. La sua necropoli è stata inserita nel 2004, insieme a quella di Cerveteri tra i siti UNESCO come patrimonio mondiale dell umanità. Vulci Vulci cittdina di origine etrusca che sorge sulle rive del fiume Fiora. Nel parco naturalistico archeologico i visitatori possono ammirare gli scavi archeologici della città etrusco-romana all interno di una natura incontaminata. Il cosiddetto Parco dei Mostri o Sacro Bosco di Bomarzo, in provincia di Viterbo, è un complesso monumentale situato alle pendici di un vero e proprio anfiteatro naturale, fatto costruire da Pier Francesco Orsini nel XVI secolo. Caprarola Il Palazzo Farnese di Caprarola, o Villa Farnese, è uno dei migliori esempi di dimora rinascimentale, costruita per la famiglia romana dei Farnese. Civita di Bagnoregio Chiamata la città che muore per la contunua erosione del colle sul quale sorge, la Civita offre un bellissimo spettacolo per chi la osserva da Bagnoregio.

15 LA CIOCIARIA Il nome deriva dalla tipica calzatura di cuoio, la ciocia, usata dai pastori. Formatasi dall uninione tra territori dello stato pontificio e la terra di lavoro, del Regno delle due Sicilie. Famosa per la buona tavola raccoglie in sé testimonianze eterogenee che ci ricordano l alternarsi delle culture che si sono susseguite in queste terre. Abbazie di Casamari e Montecassino La certosa di Trisulti Frosinone Città prima volsca poi romana, fu più volte saccheggiata e distrutta nel corso della storia, oggi il capoluogo di provincia ospita varie attrazioni di diverse epoche, dalle rovine di un anfiteatro romano, passando per Tomba Sant Angelo, monumento funerario del II secolo fino alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, originariamente un tempio paleocristiano dedicato a Marte. L abbazia di Montecassino è un monastero benenedettino fondato nel VI secolo d.c. da San Benedetto da Norcia. Per tutto il medioevo fu un centro culturale fiorente e ancora oggi attrae migliaia di pellegrini da tutto il mondo. Altra Abbazia molto conosciuta della Ciociaria è quella di Casamari, nel territorio di Veroli. Questa fu edificata sulle rovine dell antico municipio romano dedicato alla dea Cerere. Il nome Casamari è di etimologia latina e significa Casa di Mario, il celebre condottiero e console romano Caio Mario. Voluta nel XIII sec. da papa Innocenzo III la Certosa costituisce un Munumento Nazionale e custodisce migliaia di volumi preziosi. Offre ai visitatori pregevoli opere al suo interno e di particolare interesse la farmacia del XVII sec. Anagni Cittadina tipicamente medievale, anticamente chiamata Anagnia e abitata già dai popoli italici prima dei romani. Denominata Città dei papi perchè diede i natali a ben 4 pontefici. Di particolare interesse culturale la Cattedrale e il Palazzo di Bonifacio VIII. Fasti Verulani Splendido calendario marmoreo di origine romana ritrovato a Veroli e conservato all interno della cosidetta Casa Reali. Isola Liri Uniche nel loro genere a Isola Liri, le cascate all interno del borgo medievale. Molto bello da visitare anche il Castello Ducale. Le mura ciclopiche Le mura ciclopiche presenti in molti centri della ciociaria testimoniano le che queste terre erano abitate da antichi popoli. Si possono visitare anche le antiche acropoli di Alatri, Veroli e Arpino.

16 LA SABINA Antico territorio dei Sabini, quello della provincia di Rieti è un ambiente prevalentemente montuoso, dominato dai Monti della Duchessa, Monti Reatini, Monti della Laga e dal Terminillo, che lo caratterizzano quale meta ideale per gli appassionati di sport, escursionisti e scalatori, divenuta negli ultimi anni luogo simbolo del benessere e del relax Rieti e i santuari francescani Per gran parte cinta di mura e suddivisa in rioni medievali, Rieti è considerata centro esatto d Italia e per questo chiamata Umbilicus Italiae. Fu un importante centro dei Sabini fin dal III sec. AC e fu poi annessa allo stato pontificio. Molto visitata dai pellegrini grazie ai santuari Francescani Fonte Colombo e La Foresta e i due siti nei vicini comuni di Greccio e Poggio Bustone. L Abbazia di Farfa L Abbazia di Farfa era una delle più importanti abbazie imperiali del medioevo, prende il nome dal fiume che scorre nel comune di Fara in Sabina. La stupenda architettura carolingia conserva al suo interno affreschi medievali e una biblioteca. La sua origine è incerta e alcuni scavi farebbero pensare che ci fosse addirittura una pre-costruzione di età romana. La raffinatezza della sua architettura e le bellezze che contiene attirano visitatori da tutto il mondo. I Castelli A poca distanza da Palombara Sabazia sorgono le rovine del Castiglione esempio di castrum longobardo. A Stazzano Vecchio troviamo il complesso del Castello Orsini. Il borgo di Catino è sormontato dai resti un castello longobardo. A Rocchettine si può ammirare la Rocca Guidonesca, circondata dai resti di vecchie case. A Orvino sorge un castello del IX sec abitato dalla famiglia Orsini, a Scandriglia nel parco dei Monti Lucretili troviamo il Castello Ponticelli. A Frasso Sabino troviamo il Castello Sforza Cesarini, a Casaprota troviamo il castello del XIII sec parte integrante del borgo medievale. A Rocca Sinabalda troviamo lo splendido palazzo Sforza Cesarini del XVI sec. Le Rocche degli Angioini Nella provincia di Rieti gli Angioini nel periodo intorno al XIV sec fondarono rocche e ersero forticazioni per meglio custodire i propri territori tra queste citiamo Cittaducale, Leonessa, Posta a Borbona e Cittareale. I resti dei Sabini Interessante la necropoli sabina di colle del Giglio, utilizzata fino al III sec. a. C, e quella di Poggio Sommavilla che presentano tombe a fossa chiuse da blocchi di tufo delle quali il Museo Antropologico di Rieti ne conserva i pregiati oggetti votivi. Nel Comune di Borgorose troviamo il tumulo di Corvaro, unico nel suo genere che presenta tombe di epoche differenti, dall età del ferro all età repubblicana.

17 I CASTELLI ROMANI Posizionati a sud-est di roma sui resti di un vulcani i colli Albani sono abitati sin dall antichità per la fertilità delle loro terre. Il territorio offre un grandissimo patrimonio archeologico, artistico, naturalistico e culturale ed è apprezzatissimo in tutto il mondo per la pregievolezza dei suoi prodotti enogastronomici. I Borghi sui colli Albani Frascati, Lanuvio, Monte Porzio Catone, Montecompatri, Rocca Priora, Grottaferrata, Marino, Rocca di Papa, Nemi, CastelGandolfo, Albano Laziale, Ariccia, Genzano di Roma e Colonna sono i borghi sorti sui Colli Albani introno al lago vulcanico di Albano. Considerati luoghi di villeggiatura gia ai tempi dei Romani sono ancora molto frequentati. Tra i punti di interesse segnaliamo in particolare la villa Aldobrandini a Frascati, Palazzo Chigi ad Ariccia, l Abbazia greca si San Nilo a Grottaferrata il Mitreo di Marino. Il parco regionale dei castelli romani Parco naturale protetto che si estende nell area dell antico vulcano laziale. Di interesse particolare sono il sito archeologico di Tuscolo e le numerose ville tuscolane. Nel parco vengono tutelati dei vastissimi boschi di castagno e trovano dimora animali come il tasso, la martora, il falco pellegrino, il lupo, l istrice e la salamandra tergiditata. Le ville pontificie di Castel Ganfdolfo Le Ville pontificie di Castel Gandolfo sono costruzioni erette in un area di circa 55 ettari situata nei Castelli Romani, in provincia di Roma, inclusa tra le zone extraterritoriali della Santa Sede in Italia. Sono state concesse alla Santa Sede con i Patti Lateranensi del 1929 in quanto costituiscono la residenza suburbana frequentata dai papi fin dall epoca di papa Urbano VIII ( ). Le fraschette dei castelli romani Con il termine popolare fraschetta si è soliti indicare un particolare tipo di osteria le cui peculiarità affondano le radici nella storia dei castelli romani. Hanno un origine molto antica e sicuramente esistevano gia nel medioevo. Il loro nome deriva da quello dell antico borgo di Frascata. L arredamento di questi luoghi era all insegna della sobrietà dominato dalla presenza delle botti dalle quali l oste mesceva il vino. Ciò che differenziava le fraschette dalle normali osterie, era il fatto che questi posti fossero sprovvisti di cucina, e non veniva offerto nulla, eccezion fatta per il vino, del pane ed eventualmente uova sode, per il resto bisognava arrivare provvisti del cosiddetto fagotto da casa. Ben presto nacque l abitudine di aprire chioschi gastronomici di prodotti tipici accanto alle fraschette che servivano il vino. In epoca moderna il concetto di fraschetta si è evoluto, anche se alcune adottano ancora lo stile originario molte sono diventate delle vere e proprie trattorie specializzate sui prodotti del territorio.

18 Spunti tematici Gli antichi popoli che abitarono il Lazio Il Lazio era abitato da antiche civiltà di cui ci rimangono testimonianze risalenti fino all VIII sec. AC, periodo in cui ad esempio si erano stanziati già gli etruschi nell alto Lazio, i Latini abitavano la zona dei colli albani e i sabini l attuale reatino. Questo itinerario può includere visite ai resti di Roma arcaiaca sul palatino e nel foro romano, visite al Museo Nazionale Romano, al Museo Etno antropologico Pigorini, ai Musei Vaticani, al Museo Etrusco a Valle Giulia. Visite ai resti di Castra Albana, all area archeologica di Tusculum e Antium, al Mitreo di Marino e al complesso monumentale di Lanuvium. Alle necropoli etrusche di Cerveteri e Tarquinia e al Museo di Tarquinia, alle mura ciclopiche e alle acropoli della ciociaria. Visita al parco naturalistico e archeologico di Vulci e al Museo Nazionale Archeologico al Castello dalla Badia. All insediamento saraceno, alle mura ciclopiche e al Teatro Romano a Minturno. Al museo antropologico di Rieti, alla necropoli del Giglio, la necropoli di poggio Sommavilla e il tumulo di corvaro in Sabina. Le ville dei romani Il Lazio è disseminato di esempi che testimoniano il lusso e lo sfarzo della gens romana. A Roma si possono ammirare tra i tanti i resti della villa dei Quintili e della Villa di via Tuscolana, la villa di Livia, la Domus Aurea. Villa Adriana a Tivoli è sicuramente la residenza meglio conservata. Da visitare anche il parco archeologico della Villa di Nerone ad Anzio, i resti della Villa a Torvaianica, i resti della Villa di traiano ad Arcinazzo Romano, la Villa di Domiziano a Sabaudia, la Villa di Tiberio a Sperlonga. A Subiaco sono stati rinvenuti i resti di un altra villa di campagna di Nerone. Nella zona di Formia trovia la Villa e la Grotta di Tiberio. A Licenza all interno del parco naturale dei monti Lucretili troviamo i resti della Villa di Orazio. Anche l area dei Castelli Romani è molto ricca di resti come ad esempio la Villa di Domiziano a Castel Gandolfo e la VIlla di Gneo Pompeo Magno ad Albano. Le terme dei romani Le terme dei romani sono le antenate dei moderni centri benessere, erano un luogo di socializzazione e relax molto diffuso e apprezzato all epoca. Questo itinerario permette di abbinare una vacanza dedicata alla salute e il relax con interessanti visite di carattere culturale. A Roma si possono ancora ammirare i resti delle Terme di Traiano, le Terme di Caracalla e le Terme di Diocleziano. Le Terme di Nettuno a Ostia, antiche terme Taurine a Civitavecchia. Resti dell impianto Interamna Lirenas lungo il corso del fiume Liri vicino Pontecorvo, resti delle Terme di Augusto a Fondi. Resti della Terme di Tito e Vespasiano in Sabina. Il medioevo nel Lazio Partendo da Roma si può includere nell itinerario la zona di Trastevere, il Ghetto, p.zza Campo de Fiori, il Mausoleo di Santa Costanza e Sant Agnese, la chiesa dei Santi Cosma e Damiano e Santa Sabina, Santa Maria Maggiore, Santa Pudenziana e Santa Prassede. A Santa Cecilia, Santa Maria Maggiore, Santa Maria in Trastevere, San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le mura è possibile ammirare le opere di Arnolfo di Cambio, Pietro Cavallini, Ja-

19 copo Torriti, Filippo Rusuti. Visita al Museo Nazionale dell alto Medioevo a Roma. Visita al borgo di Castel gandolfo e ai ruderi di Castel Savello ad Albano Laziale, Castello Sforza Cesarini ad Ardea, il Castello Massimo di Arsoli, il Castello Orsini Odescalchi a Bracciano, al Castello Orsini Ruspoli a Cerveteri. Visita ai ruderi del Castello di Porciano a Ferentino e al Castello di Ferrecchia di Alatri. Visita al quartiere medievale di Viterbo al borgo di Bolsena e il suo Castello. Visita all Abbazia di Farfa e ai borghi medievali della Sabina. Visita al palazzo papale e alla cattedrale di Anagni, all Abbazia di Montecassino, all Abbazia di Casamari, alla Certosa di Trisulti e al Castello di Fumone ad Alatri. I capolavori dei Grandi Maestri a Roma Visita all insegna della scoperta dei grandi maestri dell arte italiana e in particolar modo quelli che abitarono a Roma come ad esempio Michelangelo, Raffaello, Caravaggio, Bernini e Canova. Visita al Vaticano, alla Cappella Sistina, alla Cappella Paolina e ai Musei Vaticani. Visita alla Galleria Borghese, a Palazzo Barberini, ai Musei Capitolini, alla Galleria Doria Panphilj, Palazzo Braschi e a Palazzo Corsini. Visita alle opere di Caravaggio a San Luigi dei Francesi, a Sant Agostino e di Caravaggio e Raffaello a Santa Maria del Popolo. Visita alle opere di Michelangelo a San Pietro in Vincoli, alla Basilica si Santa Maria sopra Minerva, Piazza del Campidoglio. Visita a Piazza Navona, a Sant Andrea della Valle e San Carlo alle quattro fontane. La Flora e la Fauna del Lazio La flora del Lazio è famosa soprattutto per la sua macchia mediterranea e la vasta diffusione di pinete nel litorale, con acquitrini e paludi dominate da giunchi e canneti, presenta boschi di lecce e querce nelle aree collinari, boschi di castagni nell alta collina e faggete alle alte quote. La fauna originaria è ormai molto ridotta, quel che ne rimane è preservato all interno dei parchi e delle riserve della regione. Segnaliamo il cinghiale, simbolo anche del parco nazionale del Circeo, la volpe, la faina e la martora. Molto numerose le specie di uccelli, in particolare nelle zone costiere, dove a volte si possono incontrare cormorani, fenicotteri e folaghe. Laboratori didattici Molti poli museali e associazioni offrono laboratori didattici per bambini, ragazzi e adulti. Tra i tanti segnaliamo: i laboratori di didattica per le scuole organizzati dal Comune di Roma in vari poli museali tra cui i Mercati di traiano, la Villa di Massenzio, il Museo delle Mura e la Casina delle Civette. Organizzano workshop e laboratori per tutti il Palazzo delle Esposizioni, il Museo etno antropologico Pigorini, il Macro e il MAXXI. Il museo dei bambini sulla Flaminia offre tanti spunti per l infanzia. Anche nei parchi e le riserve del Lazio si possono organizzare le più svariate attività. Inoltre sul territorio molti agriturismi organizzano attività a contatto con la natura e con gli animali.

20 La via Francigena La via Benedicti Le Basiliche di Roma Le Catacombe La Santa Messa in Piazza San Pietro Itinerari Spirituali La Via Francigena, il rinomato percorso traversato negli anni da folle di pellegrini per raggiungere i luoghi sacri d Italia e del centro Europa, è ancora oggi uno degli itinerari più importanti della provincia. Da Proceno, con le chiese medievali di Sant Agnese e Santa Maria del Giglio, ad Acquapendente con la Riserva Naturale del monte Rufino, la cattedrale romanica e la cripta del Santo Sepolcro; da Bolsena, con il lago di origine vulcanica più grande d Europa alla Cappella del Miracolo del Corpus Domini a Montefiascone, per poi proseguire per Ronciglione, San Martino Al Cimino, Vetralla, Capranica, Monterosi e Sutri. La via Benedicti ripercorre il viaggio intrapreso da San Benedetto dal suo luogo di nascita per arrivare a toccare le località fondamentali della sua vita e le diverse abbazie fondate da lui e dai suoi discepoli. Il percorso parte dall Abbazia di Santa Maria a Farfa e dalle altre piccole abbazie della provincia di Rieti, edifici immersi nella natura e poco distanti dai centri abitati. Da Rieti si approda a Roma alla Basilica di san Paolo Fuori e Mura per poi proseguire per Vicovaro con il Convento di S. Cosimato e arrivare a Subiaco, dove Benedetto iniziò il suo eremitaggio commemorato dal Monastero del Sacro Speco e da quello di Santa Scolastica. A Frosinone ci si ferma alla Certosa di Trisulti, all Abbazia di Casamari e all Abbazia di Montecassino, vero epicentro della religiosità benedettina, e si termina il percorso a Cassino dove il santo fondò un monastero e il suo ordine monastico. San Giovanni in Laterano è la basilica più antica d Occidente, la prima costruita entro le mura dopo il riconoscimento della religione cristiana. Santa Maria Maggiore invece è la basilica romana più importante dedicata alla Madonna, che secondo la leggenda indicò a Papa Liberio che un miracolo si sarebbe verificato sul luogo destinato alla sua costruzione. La Basilica di San Pietro, tra le chiese più grandi al mondo, rappresenta un luogo di pellegrinaggio quotidiano per i fedeli così come quella di San Paolo fuori le mura, edificata dove fu sepolto l omonimo apostolo. Le Catacombe romane sono state costruite lungo la via consolare e solo 5 sono aperte al pubblico. Le catacombe di San Callisto sono tra le più popolari di Roma e al loro interno sono stati sepolti 16 pontefici e molti martiri. Le catacombe di San Sebastiano sono esempio dell intenso culto dedicato al martire e agli apostoli Pietro e Paolo. Le catacombe di Santa Domitilla, le migliori per qualità di conservazione e note ai più per i magnifici affreschi e decorazioni simboliche testimonianza del culto religioso. Nell area Nomentano-Salario abbiamo le catacombe di Priscilla, che accolgono le salme di numerosi martiri e quelle di Sant Agnese, dove fu sepolta la giovane martire. Ogni domenica il Papa celebra la santa messa e alla mezza recita l Angelus. Per tutti i fedeli che desiderano vivere questa esperienza creiamo percorsi religioso-spirituali che includono la partecipazione a questo evento.

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana

Grand Tour del Lazio. Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Itinerario di 7 notti attraverso le bellezze artistiche, naturali ed enogastronomiche del Lazio Grand Tour del Lazio Non solo Roma bellezze naturali ed artistiche della campagna romana Bonjour Italie:

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA IL BAROCCO DI ROMA L arte della meraviglia e del movimento. Una passeggiata nel centro della città a vedere e fotografare piazze, chiese, fontane e statue del Seicento. Il giro include alcuni capolavori

Dettagli

Associazione Culturale. I Gatti del Foro

Associazione Culturale. I Gatti del Foro Associazione Culturale I Gatti del Foro L Associazione I Gatti del Foro propone alle scuole medie inferiori una serie di visite guidate concepite per gli alunni delle classi 1ª, 2ª e 3ª. L intento è quello

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria

La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria La via degli Etruschi tra Lazio e Umbria Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com -

Dettagli

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Marinaccio Il Colombario Costantiniano è situato nel

Dettagli

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze Arte e Cultura Italia BASSA STAGIONE 2010/2011 Luoghi da scoprire, appuntamenti con la cultura, vernissage... cosa vedere a Firenze in Autunno Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina Siena e il Chianti

Dettagli

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

La gita scolastica se ben organizzata e gestita

La gita scolastica se ben organizzata e gestita 2 La gita scolastica se ben organizzata e gestita può essere un ottima esperienza di apprendimento e di divertimento oltre che di associazione sia per gli alunni che per gli educatori. Le proposte dell

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it L associazione culturale Bareggese P r o p o n e T o u r d i c i n q u e g i o r n i R O M A Archeologica,

Dettagli

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma.

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. ROMA IMPERIALE Incontro dei partecipanti con le guide davanti all ingresso principale del Colosseo -13.00

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER LE SCUOLE Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

A NE T O I S AZ I C O S VE AS

A NE T O I S AZ I C O S VE AS ASSOCIAZIONE VESTA L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Dettagli

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da TOUR A TEMA NEL SALENTO Programmi originali ideati da ARCHEOLOGIA Pomeriggio dedicato alla visita di Lecce Romana che conserva un anfiteatro, in parte ancora nascosto, che nel suo pieno splendore ospitava

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566 Gli Etruschi Ori, bronzi e terracotte etrusche nel Museo etrusco di Villa Giulia Alla scoperta dei corredi funerari etruschi nel Museo Gregoriano etrusco dei Musei Vaticani Dove riposano gli antenati dei

Dettagli

Speciale Gruppi 2 0 1 5

Speciale Gruppi 2 0 1 5 La Nostra Toscana Chianti Valdarno Casentino Firenze Speciale Gruppi 2 0 1 5 In collaborazione con Informazioni e prenotazioni Mazzanti Viaggi - La Montagna Fiorentina Srl Via Kennedy, 5 50066 Reggello

Dettagli

OGGETTO: L.R. 59/1980. Contributo di gestione per gli asili nido. Spesa di euro 12.290.000,00 - Capitolo H 41514. Esercizio finanziario 2008.

OGGETTO: L.R. 59/1980. Contributo di gestione per gli asili nido. Spesa di euro 12.290.000,00 - Capitolo H 41514. Esercizio finanziario 2008. OGGETTO: L.R. 59/1980. Contributo di gestione per gli asili nido. Spesa di euro 12.290.000,00 - Capitolo H 41514. Esercizio finanziario 2008. IL DIRETTORE VISTO la L.R. n. 6/2002 Disciplina del sistema

Dettagli

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri

SERVIZI OFFERTI. Sempre aperto. Area giochi per bambini. Servizio di concierge 24 ore. Vasto parco con querce. Piscina 20 x 8 metri Villaggio Le Querce All interno del Parco Archeologico-Naturale delle Città del Tufo, nella Maremma Toscana si trova il Villaggio Le Querce, situato ai margini del borgo medioevale di Sorano immerso in

Dettagli

I MUSEI DELL ALTO ADIGE

I MUSEI DELL ALTO ADIGE I MUSEI DELL ALTO ADIGE ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER QUANTI DI VOI DESIDERANO VISITARE ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI DELL ALTO ADIGE. GUIDA DEI MUSEI: WWW.MUSEI-ALTOADIGE.IT/ MUSEUMOBIL CARD Euro 28,-

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it ATTIVITA DIDATTICHE aprile - giugno 2014 SABATO 5 APRILE Casa Museo Alberto Moravia Effetti ed Affetti. L opera e la personalità di Moravia attraverso gli oggetti della sua casa, libri, ritratti, opere

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it Scenari

Dettagli

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d una aqqua d una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

UNIVERSITA DI BOLOGNA: F.to Il Dirigente F.to il Rettore. FONDAZIONE ALMA MATER : F.to Il Dirigente F.to Il Presidente

UNIVERSITA DI BOLOGNA: F.to Il Dirigente F.to il Rettore. FONDAZIONE ALMA MATER : F.to Il Dirigente F.to Il Presidente Anno Anno XX, XXI, numero numero 12 9 DICEMBRE SETTEMBRE 2005 2006 ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA FONDAZIONE ALMA MATER Le informazioni di carattere amministrativo possono essere richieste

Dettagli

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno

1 giorno. 3 Giorno. 4 Giorno Roma ed ASsisi Taste and Slow Italy - Trasimeno Travel Sas, Via Novella 1/F, 06061 Castiglione del Lago, Perugia. Tel. 075-953969, Fax 075-9652654 www.tasteandslowitaly.com - info@tasteandslowitaly.com

Dettagli

MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI

MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI 1 MUSEI CAPITOLINI Le collezioni dei Musei Capitolini - itinerario - La Pinacoteca Capitolina - Il Tabularium e la Galleria Lapidaria - Il Palazzo dei Conservatori - Mito e storia nelle collezioni di Palazzo

Dettagli

Sapori e Profumi della Campania

Sapori e Profumi della Campania Sapori e Profumi della Campania UN ITINERARIO TURISTICO DI 5 GIORNI: 16-20 SETTEMBRE Sapori e Profumi della Campania Sarete accompagnati alla scoperta del gusto, dei colori e degli odori della gastronomia

Dettagli

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR ROMA ad ARTE VIAGGI itinerari culturali in Italia FIRENZE VENEZIA AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 TOUR OPERATOR v I TOUR di Italy Travels TOUR DI GRUPPO APERTURE STRAORDINARIE TOUR BY NIGHT GUIDE IN LINGUA E

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI)

5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) 5 PERCORSI NORDIC IN MUGELLO solo per associati della Modern Nordic Walking Academy (FI) Legenda grado difficoltà Nordic/Turistico facile: percorso senza difficoltà in cui si utilizza la tecnica n.w. lungo

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4

Giorno 1 Giorno 2 Giorno 3 Giorno 4 Giorno 1 - Arrivo del gruppo all'aeroporto di Malpensa e incontro con il vostro accompagnatore e trasferimento a Verona. Visita guidata della città con guida professionale di lingua inglese, dopo un giro

Dettagli

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10

Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Campi Scuola e Soggiorni Didattici A.S. 2009/10 Il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano posto al centro del Mediterraneo, ne è il Parco per eccellenza perché di questo mare incarna quello che è

Dettagli

Religione Giubileo della Misericordia

Religione Giubileo della Misericordia Religione Giubileo della Misericordia GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - ROMA DAL 15 AL 17 GENNAIO 2016 venerdì sabato domenica DAL 25 AL 27 GENNAIO 2016 lunedì martedì mercoledì DAL 19 AL 21 FEBBRAIO 2016

Dettagli

ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z SECONDA EDIZIONE - ESTATE 2011

ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z SECONDA EDIZIONE - ESTATE 2011 ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z SECONDA EDIZIONE - ESTATE 2011 PROGRAMMA SABATO 30 LUGLIO INSULA ROMANA SOTTO PALAZZO SPECCHI Via di San Paolo alla Regola, 16 Un viaggio a ritroso nel tempo e un vero spaccato

Dettagli

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona n ESCURSIONI SCONTO PREZZO FINALE 1-15,00 2 10% 27,00 3 15% 38,00 4 20% 48,00 5 20% 60,00 6 20% 70,00 7 30%

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale.

Umbria Domus. Il Castello sul Lago. Agenzia Immobiliare. www.umbriadomus.it - info@umbriadomus.it. 430 mq 8 8. Castello di origine medievale. Umbria Domus Agenzia Immobiliare Il Castello sul Lago 430 mq 8 8 Tipologia: Contratto: Superficie: Castello di origine medievale Vendita circa 430 mq Piani: 3 Terreno: Piscina: Stato: 65.068 mq no Abitabile

Dettagli

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto

Soggiorno con angolo cottura. Bagno con vista valle. Soggiorno con caminetto. Vista dalla camera. Bagno. Camera da letto Vacanze a Ca Baldo Tre ampi appartamenti, arredati con gusto, invitano a rilassarsi, a curiosare negli splendidi dintorni, a godersi la vita o anche a lavorare con grande concentrazione. IL nostro casolare

Dettagli

Dalla Val d Elsa alla Maremma

Dalla Val d Elsa alla Maremma I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 16 18 ottobre 2015 Dalla Val d Elsa alla Maremma Abbazie, borghi e cantine + esclusiva visita dall alto del Duomo di Siena Tre giorni di spettacolo puro, perché le

Dettagli

Dall Oriente a Torino

Dall Oriente a Torino Dall Oriente a Torino Negli anni Trenta del Settecento, Villa della Regina venne arricchita di preziosi gabinetti decorati alla China, piccoli ambienti che ospitavano servizi da tè, caffè e cioccolata

Dettagli

TOUR ISTANBUL, ANKARA e CAPPADOCIA

TOUR ISTANBUL, ANKARA e CAPPADOCIA TOUR ISTANBUL, ANKARA e CAPPADOCIA CENCELLE INTERNATIONAL TOUR via Bernini 32/a tel 076628914-0766390161 Civitavecchia (RM) TURCHIA-ISTANBUL, ANKARA e CAPPADOCIA 7 GIORNI / 6 NOTTI dal al 2009 Proposta

Dettagli

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI

ROMA aereo + bus. 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI ROMA aereo + bus 4 giorni / 3 notti ROMA TIVOLI 1 Giorno: Sede Aeroporto Roma Mattina ritrovo degli alunni, sistemazione in e partenza per l aeroporto di Catania/Palermo. Disbrigo delle formalità d imbarco

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com

web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com web: www.umbriatours.weebly.com Tel: +39 366 3081321 E-Mail: fabriziourbani@yahoo.com TOUR DEL GUSTO,VINO E CIOCCOLATO 2 PERSONE 229 EURO 3 PERSONE 329 EURO 4 PERSONE 429 EURO 5 PERSONE 559 EURO Da 6 a

Dettagli

SABATO 5 FEBBRAIO 2011

SABATO 5 FEBBRAIO 2011 ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIMEDE Via Clitunno, 28 00198 Roma Tel. 068418271 Fax 068552660 http://www.archimedecultura.it e-mail: archimede.ac@mclink.it Ordine degli Ingegneri di Roma Via Emanuele Orlando

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

ACQUEDOTTO VERGINE. (min 10 / max 20 persone a visita) Visite guidate a cura dell associazione culturale M ARTE Info e prenotazioni 392.

ACQUEDOTTO VERGINE. (min 10 / max 20 persone a visita) Visite guidate a cura dell associazione culturale M ARTE Info e prenotazioni 392. ACQUEDOTTO VERGINE Via del Nazareno, 9/a Unico acquedotto antico tuttora in funzione, fu realizzato nel 19 a.c. per rifornire le terme di Agrippa nel Campo Marzio. Il percorso consiste nell illustrazione

Dettagli

Tre casi per l elaborazione di una metodologia: strategie progettuali

Tre casi per l elaborazione di una metodologia: strategie progettuali 9. Scheda Cavriana 125-137.qxp:00+01-ok+okGM 28-11-2011 0:18 Pagina 125 Parte seconda Tre casi per l elaborazione di una metodologia: strategie progettuali 9. Scheda Cavriana 125-137.qxp:00+01-ok+okGM

Dettagli

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi!

GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! GIORNIVERDI Comunicare e promuovere i parchi! A cura di Maricetta Agati, Agenzia Regionale Parchi GIORNIVERDI E un programma integrato di iniziative, strutture e attività istituzionali promosso da: -Assessorato

Dettagli

Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014

Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014 Roma Udienza dal Santo Padre 16/19 Novembre 2014 Programma di viaggio 1 giorno: 16 Novembre 2014 Partenza da Torino Porta Nuova alle ore 07.15 circa. Partenza da Torino Porta Nuova alle ore 07.50 circa

Dettagli

Soggiorni organizzati

Soggiorni organizzati Soggiorni organizzati Pacchetti speciali Palazzo Gaudiosi D'Urso in collaborazione con Alia sacet tour, ha organizzato 3 meravigliosi tour per piccoli gruppi, che vi porteranno fuori dai soliti itinerari,

Dettagli

Segreteria Viale Tiziano n. 74 00196 Roma Tel. 06/8366844 Fax 06/83668480 Sito Internet: www.fise.it E-mail: equitazionedicampagna@fise.

Segreteria Viale Tiziano n. 74 00196 Roma Tel. 06/8366844 Fax 06/83668480 Sito Internet: www.fise.it E-mail: equitazionedicampagna@fise. Segreteria Viale Tiziano n. 74 00196 Roma Tel. 06/8366844 Fax 06/83668480 Sito Internet: www.fise.it E-mail: equitazionedicampagna@fise.it 1 Aggiornato al 11/02/2014 Gennaio Febbraio Dal 14 al 16 TREKKING

Dettagli

Registrazione Pellegrini

Registrazione Pellegrini Registrazione Pellegrini Per partecipare ai Grandi Eventi del Giubileo a Roma e per passare la Porta santa della Basilica di San Pietro, è necessario registrarsi. Ci si può registrare come singoli pellegrini

Dettagli

CAPODANNO A ROMA Formula Tutto Incluso o In libertà

CAPODANNO A ROMA Formula Tutto Incluso o In libertà CAPODANNO A ROMA Formula Tutto Incluso o In libertà FORMULA TUTTO INCLUSO "'Na gita a li Castelli" (Franco Silvestri, 1926) per rilassarsi, divertirsi, mangiare ed imparare 4 GIORNI dal 29 dicembre 2012

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Attività didattica per l anno scolastico 2010 2011 Il museo, nato nel dicembre 2008 nei suggestivi

Dettagli

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 CONCEPT Villa d Este ha da tempo valorizzato il proprio legame con la storia del design automobilistico, accogliendo nella sua collezione d arte una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1 85010 PIGNOLA (PZ) Telefax: 0971 420010 e-mail: icpignola@tiscali.it C.F. 96032650762 RELAZIONE

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Villa dei Misteri a. dagli scavi dell antica Pompei. Era sede dei giochi circensi e gladiatorii.

Cinque occasioni da non perdere. Villa dei Misteri a. dagli scavi dell antica Pompei. Era sede dei giochi circensi e gladiatorii. Cinque occasioni da non perdere 1 Godere delle meraviglie riemerse di affreschi della sud-est della città. 2 L incredibile ciclo 3 L anfiteatro nell area dagli scavi dell antica Pompei. Villa dei Misteri

Dettagli

C. Via Panisperna il principale collegamento con il centro antico A-B Via Felice collegamento tra la chiesa di S. Croce in Gerusalemme e p.

C. Via Panisperna il principale collegamento con il centro antico A-B Via Felice collegamento tra la chiesa di S. Croce in Gerusalemme e p. Porta pia Porta pia Borgo vaticano Porta del Popolo Porta Pia Negli stessi anni in cui il cardinale Peretti inizia i lavori della sua villa, Gregorio XIII interviene nelle vicine Terme di Diocleziano trasformandole

Dettagli

Il#Levante#su#due#ruote##

Il#Levante#su#due#ruote## Il#Levante#su#due#ruote## dalle#cinque#terre#alla#val#di#magra#in#bici# Tour guidato IL TERRITORIO Un territorio suggestivo in provincia della Spezia, tutto da esplorare: borghi colorati, verdi colline,

Dettagli

VISITE E DEGUSTAZIONI A

VISITE E DEGUSTAZIONI A VISITE E DEGUSTAZIONI A Per rilassarsi tra il verde dei vigneti, sorseggiando del buon vino L azienda agricola Le Carline apre i cancelli della propria cantina per condurvi alla scoperta dell affascinante

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI:

GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: Il Progetto GENOVA AL TEMPO DEGLI EMBRIACI: UNA CAPITALE DEL MEDITERRANEO Mostre, convegno, percorsi e manifestazioni Museo di Sant Agostino Ottobre 2015 Lo Scenario Genova medievale e il suo ruolo nel

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI LABORATORIO UN ARTE NATA MOLTO TEMPO FA: LA TESSITURA!

Dettagli

Barcellona, Spagna 2005

Barcellona, Spagna 2005 Barcellona, Spagna 2005 Nota: L età minima per frequentare tutti i corsi è16 anni. Registrazione al corso : Euro 80 Corsi Intensivi Questi corsi consistono in 4 ore di lezione al giorno. Le lezioni si

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

I Parchi Letterari Giosue Carducci Castagneto Carducci (Li)

I Parchi Letterari Giosue Carducci Castagneto Carducci (Li) Castagneto Carducci (Li) Quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo, è il cerchio della mia fanciullezza Ivi vissi, o, per meglio dire, errai, dal 1838 all Aprile del 1849. Le dolci colline,

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta, città di fondazione, fu edificata tra il 1556 ed il 1591 per volere del Duca Vespasiano Gonzaga Colonna, si presenta

Dettagli

COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA

COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA 1 COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA Dal 5 al 12 settembre 2015 ITINERARIO 05 settembre 06 settembre 07 settembre 08 settembre 09 settembre 10 settembre 11 settembre 12 settembre TRIESTE SPALATO

Dettagli

Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali

Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali Macroambito G Il territorio dei Parchi Nazionali Il macro ambito coincide a Nord, per tutta la sua lunghezza, con l alto corso del Fiume Chienti dalla sorgente fino alla località Caccamo, in Comune di

Dettagli

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti)

TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) TOUR DELLA PUGLIA 2 / 9 LUGLIO 2015 (8 giorni/7 notti) Giovedì 02.07.2015 : ASSAGO / MILANO / BARI / TRANI /BARLETTA/ VIESTE Ad ora da definire in base all orario dei voli, raduno dei Sigg. Partecipanti

Dettagli

Viaggio di sport e cultura 2010 Comunità Italiane all Estero

Viaggio di sport e cultura 2010 Comunità Italiane all Estero Viaggio di sport e cultura 2010 Comunità Italiane all Estero Imperia Numero di abitanti: 41.252 Superficie: 45,26 km² CENNI DI STORIA: La città di Imperia è stata fondata il 21 ottobre del 1923, è nata

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

Localizzazione Immobile

Localizzazione Immobile BL - STRUTTURE SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI - COMUNI DEL LAZIO (ESCLUSA ROMA CAPITALE) - Elenco provvisorio dei Dossier ammissibili senza finanziaria Numero SVLAZ-ES-2013-1323 28/09/2013 COMUNE DI CANTALUPO

Dettagli

L incanto italiano: Puglia e Basilicata

L incanto italiano: Puglia e Basilicata L incanto italiano: Puglia e Basilicata Località: Puglia, Salento, Valle d'itria, Basilicata, Terra di Bari Città: Castel del Monte, Trani, Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte, Matera, Lecce, Otranto,

Dettagli

Imparare l inglese nell antica Roma

Imparare l inglese nell antica Roma PROGETTI CLIL PER LE SCUOLE SUPERIORI Imparare l inglese nell antica Roma Questo percorso di approfondimento storico ed archeologico vuole unire due aspetti importanti della formazione scolastica di uno

Dettagli

Cantina Pieve Vecchia. Dedicato a chi sogna di fermare il tempo.

Cantina Pieve Vecchia. Dedicato a chi sogna di fermare il tempo. Cantina Pieve Vecchia. Dedicato a chi sogna di fermare il tempo. Situata nel cuore della campagna maremmana, la Pieve Vecchia si estende lungo la valle alle pendici del borgo medievale di Campagnatico,

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione

Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015. Nuova proposta di partecipazione Il negozio di Confagricoltura Veneto a Milano 28 Settembre 11 Ottobre 2015 Nuova proposta di partecipazione In occasione di Expo 2015, Confagricoltura ha scelto per il suo fuori Expo una magnifica location

Dettagli

Barcellona non convenzionale

Barcellona non convenzionale Barcellona non convenzionale Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: a partire da 4 persone Prezzo per persona: 410,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza

Dettagli

Brief per il laboratorio

Brief per il laboratorio Brief per il laboratorio Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è stato selezionato per la sua qualità. Si tratta infatti

Dettagli

Turismo & Accessibilità

Turismo & Accessibilità TURISMO ATTIVO Turismo & Accessibilità Relatore Sandrino Porru o Operatore sociale da circa 30 anni, o Dirigente della Coop. Soc.Eugò Sardegna - Turismo accessibile o Responsabile di Relazione di Banca

Dettagli