9 LA DIFFUSIONE DELLA CERAMICA ATTICA IN ETRURIA E RICEZIONE DEL TEMA DEL CORTEGGIAMENTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "9 LA DIFFUSIONE DELLA CERAMICA ATTICA IN ETRURIA E RICEZIONE DEL TEMA DEL CORTEGGIAMENTO"

Transcript

1 128 9 LA DIFFUSIONE DELLA CERAMICA ATTICA IN ETRURIA E RICEZIONE DEL TEMA DEL CORTEGGIAMENTO L'Etruria sembra aver costituito il territorio privilegiato di distribuzione della ceramica attica, sia per la potenzialità di commercio di materie prime, sia per la grande ricettività della classe dirigente etrusca verso gli status simbols della cultura greca: anche nel V secolo, quando i corredi si faranno più contenuti, si ha comunque la presenza di almeno un vaso attico, nella maggioranza dei casi la kylix. Si ritiene che nell'atene dell'età arcaica e degli inizi dell'epoca classica, cioè nei periodi più prolifici, la produzione annuale di vasi con decoro figurativo ammontasse a più di 50mila pezzi; questo dato si accorderebbe con il numero dei pittori (circa cento) e della percentuale stimata (1-3%) dei manufatti arrivati sono a noi 1. Intorno al 500 a.c. si stima che oltre la metà della produzione delle coppe a figure rosse fosse per il mercato etrusco 2, ma il dato potrebbe essere sovrastimato per il fatto che gran parte dei reperti in nostro possesso provenga da necropoli etrusche. Se la stima fosse esatta, ci si troverebbe di fronte ad una produzione con caratteristiche preindustriali, che punta su prodotti di pregio, ma che fornisce anche i primi segnali di un procedimento produttivo di routine: un riscontro viene anche dalla frequenza delle iscrizioni con marchi commerciali dei vasi ritrovati in Etruria e nel resto della penisola, mentre sono assenti o sporadiche in altri contesti; inoltre si assiste al graduale abbandono dell'uso della firma. Dopo il 480 a.c. l'intensità dei rapporti commerciali greco-etruschi diminuì gradualmente: la causa sarebbe nelle conseguenze della sconfitta di Cuma che fece perdere agli Etruschi il controllo del Tirreno. Si è molto discusso sulle conseguenze di un tale avvenimento, ma sta di fatto che nelle città dell'etruria meridionale la quantità dei rinvenimenti si riduce a circa la metà. La crisi del mercato tirrenico non sembra però influenzare la produzione delle officine ateniesi che aumentano le loro esportazioni verso le colonie greche dell'italia e aprono nuovi mercati nell'adriatico, come mostrano i ritrovamenti di Bologna, Adria e Spina. Anche se ridotte di quantità, continueranno ad arrivare in Etruria hydriai e coppe potorie, anche quando ormai ad Atene questi vasi erano poco usati 3. Successivamente alla guerra del Peloponneso le officine ceramiche attiche riescono a mantenere il loro livello artigianale e artistico; nel IV secolo diminuisce lo smercio nella Magna Grecia ed in Sicilia perchè quelle aree sviluppano una propria produzione di ceramica a figure rosse, alimentata dall'emigrazione di artigiani ateniesi, che progressivamente afferma un proprio stile, adattato dal gusto coloniale, da cui scaturisce la produzione apulo-campana dai grandi crateri. 1 BOARDMAN 2004, pp SCHEIBLER 2004, p Idem, pp e 207.

2 129 RENDELI 1989 ha condotto con metodo statistici una rilevazione sulla distribuzione in Etruria dei vasi attici da mensa nel periodo fra il secondo quarto del VI ed il terzo quarto del V secolo. Occorre premettere che l interpretazione dei dati sul ritrovamento di ceramica attica deve tener che: - molti vasi sono decontestualizzati a causa della mentalità antiquaria dei ricercatori dei secoli scorsi; - i vasi attici erano considerati oggetti di pregio anche dai violatori di tombe dei secoli antichi, mentre il bucchero non veniva neppure prelevato; - che la composizione del corredo è attendibile solo nei pochi casi in cui la tomba è stata trovata inviolata. La rilevazione è stata compiuta solo per alcune città dell Etruria, ma i cui dati da soli coprono circa il settanta per cento della produzione attica; purtroppo i dati pubblicati nel 1989 sono presentati in percentuale e non in cifra assoluta e questo limita la possibilità di nuove elaborazioni. Tab. 16 Distribuzione vasi attici per periodo e località. Periodo n. esemplari (% sul totale) Vulci (% nel periodo) Cerveteri (% nel periodo) Tarquinia (% nel periodo) Orvieto (% nel periodo) (2,39) 41,93 22,58 3,23 6, (11,39) 51,69 6,55 7,68 12, (37,81) 53,81 10,48 6,12 6, (25,28) 42,73 13,53 8,04 12, (16,18) 28,46 9,38 5,25 22, (5,86) 40,79 9,21 11,4 10,09 Totale 3887 (100) 45,23 10,8 6,87 11,47 Abbiamo comunque costruito una tabella nella quale sono sintetizzate efficacemente le caratteristiche e l evoluzione nel tempo delle importazioni di ceramiche attiche in Etruria. Il dato non è rilevante nel secondo quarto del VI e nel terzo del V sec. a.c., cioè all inizio ed alla fine del periodo a causa dell esiguità del numero di vasi ritrovati. Occorre ribadire che la rilevazione è stata effettuata sulla base delle località dichiarata di ritrovamento dei vasi oggi conosciuti. Le necropoli di Vulci hanno restituito circa la metà della produzione attica oggi conosciuta; seguono ben distanziate Orvieto, Cerveteri e Tarquinia, segno dell'importanza anche di un centro dell'interno che nella seconda metà del V secolo vedrà l'approvvigionamento di ceramiche pervenire non più da Vulci, ma dalla costa adriatica. Il dato di Tarquinia è disomogeneo rispetto agli altri centri, perché deriva dai ritrovamenti nel deposito votivo del santuario di Gravisca, in quanto scarso è stato l'apporto delle necropoli.

3 130 Il periodo di maggiore presenza di vasellame è l'ultimo quarto del VI secolo, mentre una contrazione avviene nel secondo quarto del V secolo; essa è attribuita alle conseguenze della sconfitta di Cuma e delle incursioni siracusane, ma la crisi sembra superata almeno a Vulci che torna a svolgere un ruolo di preminenza nel terzo quarto del V secolo. Il forte incremento nel numero totale dei vasi nel terzo quarto testimonia il risveglio politico e commerciale di Atene, riflesso delle costituzione soloniana e dell'avvento tirannico di Pisistrato. Interessante è l'analisi che Rendeli sviluppa sulla distribuzione della produzione del Pittore di Pentesilea, la cui bottega opera ad Atene nel secondo quarto del V secolo, cioè in un periodo di recessione delle città dell'etruria meridionale, che vede come direttrice privilegiata delle esportazioni di vasi l'area padana ed adriatica (27%), seguita dall'italia meridionale (20%), dall'etruria centrale interna (19%), mentre l'etruria meridionale tirrenica ne detiene solo il 6%. 4 Per quanto riguarda la distribuzione dei ritrovamenti delle diverse forme ceramiche, risulta evidente come Vulci abbia svolto il ruolo di polo preferenziale di larga parte della produzione proveniente dal Ceramico ateniese, legata al repertorio simposiale, mentre Cerveteri ha il monopolio delle anfore nicosteniche. La presenza di canali preferenziali tra città e singole botteghe, per la distribuzione di singole forme, è attestato anche dalle hydriai del Pittore di Antimenes destinate solo al mercato vulcente; le anfore del Pittore di Berlino vanno a Vulci, mentre i crateri da lui dipinti sono suddivisi tra Cerveteri e Tarquinia. In merito all ipotesi che esistessero diretti rapporti tra acquirenti etruschi e artigianato ateniese, riassumendo le ricerche svolte da altri studiosi, Rendeli rileva senz altro che questi dati dimostrano l esistenza di canali privilegiati, quasi esclusivi, per talune forme e per la produzione di determinati laboratori; appare altresì evidente una scarsa redistribuzione dei prodotti da parte delle città costiere, ad eccezione del flusso verso Orvieto. Questo dimostra la presenza di canali commerciali fortemente caratterizzati e consolidati che possono, almeno in parte, aver condizionato le scelte produttive. La ricerca di Rendeli affronta anche la distribuzione sul territorio etrusco della produzione dei principali ceramisti attici a figure rosse: purtroppo i dati (diffusi solo per mezzo di grafici: (Tavv ) sono condizionati dall alto numero di vasi conservati nei musei senza alcuna indicazione del contesto di ritrovamento. 4 RENDELI 1989, p. 562.

4 131 Tav. 35 PERIODO dei PIONIERI ( a.c.) Tav PERIODO TARDO ARCAICO ( a.c.) Appare evidente dal grafico che la produzione dei ceramisti tardo-arcaici abbia avuto come destinazione finale prevalente Vulci, anche se rilevante è la quota dei vasi conservata nei musei senza l indicazione di provenienza certa; considerato che, come evidenziato da

5 132 LISSARRAGUE 1987, la produzione di Makron e Douris è in gran parte legata simposio, appare perciò evidente che questo era il tema che l acquirente richiedeva e per questo era disposto ad affrontare una spesa non indifferente. Nella selezione dei temi iconografici non sembra che l acquirente etrusco ricercasse particolari scene, quanto piuttosto il contesto simposiale in generale, apprezzando sicuramente lo stile dei ceramografi attici, ma soprattutto perché attestava la sicura originalità dell oggetto, destinato ad assumere forti valenze simboliche più che d uso. Questa considerazione è suffragata dai corredi delle tombe meno prestigiose del V secolo, dove compare obbligatoriamente almeno un vaso attico 5, quasi sempre una kylix, forse di uso personale in vita. A fronte di una tale situazione la scelta del tema specifico delle immagini non appare rilevante, né sembra che si ricerchi una precisa attinenza tematica dei vasi figurati alle pratiche sociali e cultuali etrusche. Del resto le immagini delle tombe di Tarquinia, nelle quali si presume forte il gradimento del committente, ci restituiscono un simposio che, almeno fino alla metà del V sec., aveva peculiarità tali da differenziarsi notevolmente da quello greco raffigurato sui vasi del corredo, come la presenza delle consorti e l assenza di particolari valenze omosessuali 6. Per quanto riguarda specificatamente il tema del corteggiamento nella produzione di Makron, non appare significativa la distribuzione territoriale dei 48 vasi schedati, che per il 41,60% non riporta la località di ritrovamento 7, per il 27% proviene da Vulci, mentre il rimanente 25,15% da altre località dell Etruria ed il 6,25% dalla Magna Grecia. Successivamente, come già evidenziato, il tema del corteggiamento si riduce fino a scomparire nella produzione attica con la fine del V sec. a.c. e non si ritrova neppure nella ceramica di produzione etrusca; compare un solo esempio di corteggiamento in una anfora a punta a figure rosse ( a.c.) di provenienza sconosciuta e conservata a Londra al British Museum ( in inv. F. 482, Tav. 37) dove, sui due lati, sono rappresentati due dialoghi, il primo tra un uomo barbato ed una donna con tenia, il secondo tra due giovani. La decorazione, definita arcaizzante, si inquadra in una tendenza revivalistica che sarebbe ravvisata nella produzione del Pittore di Londra F Più interessante ai fini della ricezione dei temi della cultura greca in ambito etrusco è l analisi del simposio e del komos nella pittura tombale di Tarquinia, già sviluppato nel cap. 5 di questa tesi. BIZZARRI 1966 BOARDMAN 2004 Bibliografia al capitolo 9 Bizzarri M., La necropoli di Crocifisso del Tufo, Olschki, Firenze 1966, p Boardman J., Storia dei vasi greci, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Libreria dello Stato, Roma 2004, pp. 5 In proposto si riporta la testimonianza di BIZZARRI 1966 a cui si deve la documentazione dello scavo degli anni sessanta della Necropoli di Crocifisso del Tufo [ ] Nelle tombe monumentali da me scavate mi pare di rilevare che in un corredo di media ricchezza si tenesse ad avere una rappresentanza tipologica della ceramica di importazione limitata ad un solo esemplare [...] (p. 23). 6 Anche la presenza di una coppia di uomini sulla stessa kline può essere interpretata come rappresentazione del legame del defunto con i suoi predecessori (nel caso del simposio nell Ade) o con l erede destinato a succedere nel prestigio gentilizio. 7 Si tratta della decontestualizzazione mussale causata dalla trazione antiquaria del XVIII e XIX sec. 8 CRISTOFANI 1987.

6 CRISTOFANI 1987 Cristofani M., La ceramica a figure rosse, in M. Martelli (a cura di) La ceramica etrusca, la pittura vascolare, De Agostani, Novara 1987, pp e RENDELI 1989 SCHEIBLER 2004 Rendeli M., Vasi attici da mensa in Etruria, Mélanges de l Ecole Francaise de Rome. Antiquité, vol. 101 Numero 2, Roma 1989, pp Scheibler I., Il vaso in Grecia Produzione, commercio e uso degli antichi vasi in terracotta, Longanesi, Milano 2004, pp ABBREVIAZIONI BIBLIOGRAFICHE ANGIOLILLO 2007 ABV ARV2 AUSTIN, VIDAL NAQUET 1982 Angiolillo S., Qui tu, cinta di bende, Ciprie, in coppe d oro, delicatamente versa il vino, nettare mescolato per le nostre feste, in AA.VV., Le perle e il filo, Osanna Edizioni, Venosa 2007, pp Bezley J. D., Attic Black-Figure Vase-Painters, Oxford Bezley J. D., Attic Red-Figure Vase-Painters, Oxford Austin M. Vidal Naquet P., Economie e società nella Grecia antica, Boringhieri, Torino BAGGIO 2003 Baggio M., I gesti della seduzione. Tracce di comunicazione non-verbale nella ceramica greca tra VI e IV sec. a.c., L Erma di Bretschneider, Roma BEARZOT 2009 Bearzot C., Il mercato nel mondo greco:teoria e prassi, in Rivista online Anno VI numero Aprile-Giugno 2009, Scuola Superiore dell'economia e delle finanze Università Cattolica del S.Cuore, Milano BEAZLEY 1947 Beazley, J. D., Some Attic Vases in the Cyprus Museum, Londra BERARD 1986 BÉRARD, DURAND 1986 BERTELLI CENTANNI 1995 Berard C., La condizione delle donne, in Città delle immagini. Religione e società nella Grecia antica, Panini Franco Cosimo, Modena 1986, pp , Bérard C., Durand J.-L., Entrare nel mondo delle immagini, in La città delle immagini. Religione e società nella Grecia antica, Modena 1986, pp Bertelli S., Centanni M., Il gesto nel rito e nel cerimoniale dal mondo antico ad oggi, Ponte alle Grazie, Firenze BERTOLLO 1999 Bertollo M., La comunicazione deduttiva come paradigma dell implicito, Tesi di specializzazione in Psicologia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano BETTALLI 1985 Bettalli M., Case, botteghe, ergasteria: note sui luoghi di produzione e di vendita nell'atene classica, in Opus, IV, Roma 1985, pp

7 134 BIANCHI BANDINELLI, PARIBENI 1992 BIZZARRI 1966 BOARDMAN, 1974 BOARDMAN, 1992 BOARDMAN 2004 BRENDEL 1983 BURKERT 1983 CALAME 1983 CAMPOREALE 2000 CATONI 2008 CHARBONNEAUX J., MARTIN R., VILLARD F., 1968 CIACCI 2007 Bianchi Bandinelli R. - Paribeni E., L'arte dell'antichità classica. Grecia, UTET Libreria, Torino Bizzarri M., La necropoli di Crocifisso del Tufo, Olschki, Firenze, Boardman J., Athenias Red Figures Vases. The Archaic Period, Thames and Hudson Ltd. London, Boardman J., Athenias Red Figures Vases. The Archaic Period, Thames and Hudson Ltd. London, Boardman J., Storia dei vasi greci, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Libreria dello Stato, Roma, Brendel O. J.., L arte erotica nel mondo greco-romano, in Calame C., (a cura di), L amore in Grecia, Editori Laterza, Roma-Bari, 1983, pp. 225, 238. Burkert W., Afrodite e il fondamento della sessualità, in Calame C., (a cura di), L amore in Grecia, Editori Laterza, Roma-Bari, 1983, pp , 139. Calame C., (a cura di), L amore in Grecia, Editori Laterza, Roma-Bari Camporeale G., La ceramica arcaica: impasti e buccheri, in M.Torelli (a cura di) Gli Etruschi Catalogo Mostra Palazzo Grassi Venezia, Bompiani, Milano 2000, pp Catoni M.L., La comunicazione non verbale nella Grecia Antica, Scuola Normale Superiore, Pisa, 2005 e Bollati Boringhieri, Torino Charbonneaux J., Martin R., Villard F., 1968, La Grecia Arcaia, a. C., Biblioteca Universale Rizzoli, Edizioni BUR Arte, Milano Ciacci A., Appunti sulla ceramica di età preromana in Introduzione allo studio della ceramica in archeologia, Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti, Siena CRISTOFANI 1987 Cristofani M., La ceramica a figure rosse, in M. Martelli (a cura di) La ceramica etrusca, la pittura vascolare, De Agostani, Novara D AGOSTINO, CERCHIAI 1999 DOVER 1985 D Agostino B. Cerchiai L., Il mare, la morte, l amore. Gli Etruschi, i Greci e l immagine, Donzelli editore, Roma Dover K.J., Grek homosexuality, Gerald Duc Worth en Company, LTD, London, 1978, traduzione italiana: L omosessualità nella Grecia antica, Einaudi Editore, Torino DURAND 1984 Durand J. L., La Grèce et l image, in Histoire et linguistique, ed. P. Achard, M.-P. Gruenais, D. Jaulin, Paris 1984, pp

8 135 DURAND 1986 FASCE 1983 FIORINI 2005 Durand J. L. ed altri, Tra i due mondi del vino, in Città delle immagini. Religione e società nella Grecia antica, Panini Franco Cosimo, Modena 1986, pp. 43, 109. Fasce S., Eros dio dell amore, in Calame C., (a cura di), L amore in Grecia, Editori Laterza, Roma-Bari 1983, pp Fiorini L, Ceramiche attiche a Gravisca, in Giudice F. e Panini R. (a cura di) Il greco, il barbaro e la ceramica attica, L Erma di Bretschneider, Roma 2005, p. 65. FRANZONI 2006 FRONTISI DUCROUX 1995 C. Franzoni, Tirannia dello sguardo, corpo, gesto, espressione nell arte greca, Einaudi, Torino F. Frontisi Ducroux, L image et la cité, in ead. (a cura di), Iconographie e Anthropologie, Métis IX-X, Parigi GARNIER 1982 GARNIER F., Le language de l image on Moyen Age. I. Signification et symbolisme, Paris, 1982, citato da BAGGIO GIUDICE, PANINI 2003 GRAS 1984 GRAS 2000 HUSRCHMANN 1998 Giudice F. Panini R. (a cura di), Il greco, il barbaro e la ceramica attica: immaginario del diverso, processi di scambio e autorappresentazione degli indigeni: Atti del convegno internazionale di studi maggio 2001, Catania, Caltanisetta, Gela, Camarina, Vittoria, Siracusa, L Erma di Bretschneider, Roma Gras M., Il commercio, in M. Cristofani (a cura di) Etruschi, una nuova immagine, Giunti, Firenze Gras M., Gli scambi, in M.Torelli (a cura di) Gli Etruschi Catalogo Mostra Palazzo Grassi Venezia, Bompiani, Milano 2000, pp Husrchmann R., Gebarden (III. Griechenjand und Rom), in Der Neue Pauly, vol. 4, Stuttgart ISLER-KERENYI 2001 KUNISH 1997 LEDUC 1990 LISSARRAGUE 1986 Isler-Kerenyi C., Donne di Dioniso: immagini antiche e interpretazioni moderne, in AA.VV. Saperi femminili nella scienza e nella società Atti del Corso di Formazione Pensare un mondo con le donne, Bellinzona 2001, pp Kunish N., 1934, Makrōn, 5th cent. a.c., Forschungen zur antiken Keramik. II Reihe, Kerameus. Bd. 10, P. von Zabern, Mainz/Rhein Leduc C., Come darla in matrimonio?, in Duby G.- Perrot M. Storia delle donne-l Antichità, Editori Laterza Lissarrague F., Un regard sur l imagerie grecque, in L Homme 97-98, Parigi 1986, pp

9 136 LISSARRAGUE 1986a LISSARRAGUE 1987 Lissarague F., Intorno al guerriero, in Città delle immagini. Religione e società nella Grecia antica, Panini Franco Cosimo, Modena 1986, pp Lissarrague F., Un flot d images. Une esthétique du banquet grec, Editions Adam Biro, Paris 1987, edizione italiana, L immaginario del simposio greco, Laterza, Bari LISSARRAGUE 1990 LISSARRAGUE, SCHNAPP 1981 MAUSS 2004 MARTELLI 1989 Lissarrague F., Uno sguardo ateniese, in Duby G.- Perrot M. Storia delle donne-l Antichità, Editori Laterza, Bari Lissarrague F., Schnapp A., Imagerie des Grecs ou Grèce des imagiers?, in Le temps de la réflexion, 2, Gallimard, Parigi Mauss M., Saggio sul dono Università di Francia, Parigi, edizione italiana Piccola Biblioteca Einaudi, Torino M. Martelli, La ceramica greca in Etruria: problemi e prospettive di ricerca, in Atti Firenze 1989, p. 781 ss. MELE 1979 MENICHETTI 1998 PEACOCK 1998 Mele A., Il commercio greco arcaico. Prexis ed emporie, Naples Menichetti M., Archeologia del potere Longanesi & C.- Milano Peacock D.P.S., La ceramica romana tra archeologia e etnografia, con introduzione di G. Pucci, Edipuglia, Santo Spirito, Bari PARIBENI 1958 POLACCO 2009 PUCCI 2004 RENDELI 1989 Makron in Enciclopedia dell Arte Antica Treccani, vol. IV, Roma , p Polacco F., L ultimo ginnasio, in Archeo, rivista mensile, My Way Media Srl Editore, settembre 2009, pp Pucci G., Walburg, l antichità, il novecento, in Quaderni del Walburg Italia, 1, Diabasis, Reggio Emilia pp Rendeli M., Vasi attici da mensa in Etruria, Mélanges de l Ecole Francaise de Rome. Antiquité, vol. 101 Numero 2, Roma RENFREW, BAHN 1999 Renfrew C. Bahn P., Archeologia, teorie, metodi, pratica, Zanichelli, Bologna RICHTER 1969 RIZZO 2000 Richter G. M. A., A Handbook of Greek Art, Phaidon Press Ltd, London, traduzione italiana: L arte greca, di Mila Leva Pistoi, Einaudi, Torino Rizzo M. A., La ceramica attica a figure rosse, La Collezione Augusto Castellani a Villa Giulia, Soprintendenza Archeologica per l Etruria Meridionale, L Erma di Bretschneider, Roma 2000, p

10 137 ROBERTSON 1991 ROUSSELLE 1990 SCHEIBLER 2004 SCHNAPP 1986 Robertson M., Adopting an approach, in Looking at Greek Vases, Cambridge 1991, pp Rousselle A., La politica dei corpi,?, in Duby G.-Perrot M. Storia delle donne-l Antichità, Editori Laterza, Milano Bari 1990, pp Scheibler I., Il vaso in Grecia Produzione, commercio e uso degli antichi vasi in terracotta, Longanesi, Milano Schnapp A., Eros a caccia, in Città delle immagini. Religione e società nella Grecia antica, Panini Franco Cosimo, Modena 1986, pp SETTIS 1975 Settis S., Immagini della meditazione, dell'incertezza e del pentimento nell'arte antica, in Prospettiva, n.2, luglio 1975, pp SGUBBINI MORETTI 2001 Sgubbini Moretti A. M., Veio, Cerveteri, Vulci, Città d'etruria a confronto. Roma, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Villa Poniatowski. 2001, 1 ottobre-30 dicembre, L Erma di Bretschneider, Roma SISSA 1990 TORELLI 1986 TORELLI 2004 TROMBETTI 2009 Sissa G., Filosofie del genere: Platone, Aristotele e la differenza dei sessi, in Duby G.-Perrot M. Storia delle donne-l Antichità, Editori Laterza 1990, pp , 62-63, Torelli M., La storia in Rasenna, Storia e civiltà degli Etruschi, UTET, Milano Torelli, M., Un dono per gli dei. Kantharoi e gigantomachie. A proposito di un kantharos a figure nere da Gravisca. - in: Greek identity in the western Mediterranean. Papers in honour of Brian Shefton, Leiden 2004, pp Trombetti C., (a cura di) Lo sguardo di Eros. Gesti, simboli e immagini della seduzione tra Grecia e magna Grecia, bozze del catalogo della mostra: Matera, Museo archeologico Nazionale Domenico Ridola, 20 marzo 31 agosto 2008 (in corso di stampa), 2009.

11 138 FONTI ARISTOFANE, Nuvole, 961/83 p. 28, nota n. 80. ARISTOTELE, Generazione degli animali, 716a p. 21, nota n. 51. CICERONE, In Pisonem, 1 p. 6, nota n. 2. DEMOSTENE, Discorsi, 59, 122 p. 26, nota n. 73. DIONIGI DI ALICARNASSO, Antichità Romane, p. 72, nota n LIVIO, Primo libro, p. 72, nota n OMERO, Iliade,14, 214 sgg. p. 29, nota n. 85. PLATONE, Leggi, II p. 17, nota n. 43. PLATONE, Repubblica, II, 377 p. 20, nota n. 46. PLATONE, Repubblica, 4 420e p. 16, nota n. 38. PLATONE, Repubblica, Pl., Resp a-c. p. 16, nota n. 41. PLATONE, Simposio, 209a-c, 212a, 206d-e. p. 21, nota n. 48. PLATONE, Simposio, 201 d-204 c, 206 a-e. p. 33, nota n PLATONE, Timeo, 50b p. 21, nota n. 53. PLATONE, Alcibiade primo, 133a p. 31, nota n. 91. PLAUTO, Asinaria, in Paratore E. (a cura di) scheda n. 4, p. 38. PLUTARCO, De Gloria Atheniensium, 2, 346f sgg. p. 15, nota n. 34. PLUTARCO, Questiones Convivales, IX, 15, 747c ss p. 15, nota n. 30. SENOFONTE, Economico, III, VII-X, p. 24, nota n SENOFONTE, Economico, VI, 4-10 p. 58, nota n SENOFONTE, Memorabili, III ss p. 15, nota n. 36. SENOFONTE, Memorabili, p. 24, nota n. 67. SENOFONTE, Simposio, II,8 p. 14, nota n. 29. TACITO, Annali, p. 72, nota n Sitologia

ANNALI DELLA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA - PUBBLICAZIONI CATALOGO 2014

ANNALI DELLA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA - PUBBLICAZIONI CATALOGO 2014 LA FONDAZIONE PER IL MUSEO CLAUDIO FAINA ORVIETO Un po di storia La collezione Faina si formò nel 1864, ad opera di due esponenti importanti della famiglia: i conti Mauro ed Eugenio. Secondo una tradizione

Dettagli

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi

Corso di Storia delle Arti visive. 4. Gli Etruschi Corso di Storia delle Arti visive 4. Gli Etruschi 1 Le civiltà classiche: gli Etruschi Il popolo etrusco si era insediato nel territorio corrispondente alle attuali Toscana, Umbria e Lazio intorno al IX

Dettagli

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566 Gli Etruschi Ori, bronzi e terracotte etrusche nel Museo etrusco di Villa Giulia Alla scoperta dei corredi funerari etruschi nel Museo Gregoriano etrusco dei Musei Vaticani Dove riposano gli antenati dei

Dettagli

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15)

VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) Taranto fu fondata nel 706 a.c. dai coloni spartani, rendendo schiave le popolazioni indigene locali. Si estendeva dalla penisola del borgo antico fino alle

Dettagli

superiore verso gli esercizi complementari, le cui quote di mercato risultano comunque largamente inferiori a quelle degli alberghi, che raccolgono

superiore verso gli esercizi complementari, le cui quote di mercato risultano comunque largamente inferiori a quelle degli alberghi, che raccolgono 13. Turismo Il turismo nel comune di Roma si conferma uno dei principali assi di sviluppo del territorio, costituendo, all interno del sistema economico e sociale, un elemento centrale di crescita, che

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

Popolazione. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014

Popolazione. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Popolazione Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Popolazione L'Istat calcola che al 31 dicembre 2012 risiedono in Italia 59.685.227 persone.

Dettagli

Il racconto per immagini

Il racconto per immagini Arte cretese Pittura vascolare: Aiace e Achille Altare di Pergamo L opera artistica pittorica o scultorea talvolta riproduce immagini che descrivono episodi tratti da storie fantastiche o da fatti realmente

Dettagli

Il settore moto e il credito al consumo

Il settore moto e il credito al consumo Il settore moto e il credito al consumo Rapporto di ricerca ISPO per Marzo 2010 RIF. 1201V110 Indice 2 Capitolo 1: Lo scenario pag. 3 Capitolo 2: Il Credito al Consumo: atteggiamenti 13 Capitolo 3: Il

Dettagli

Il mercato dell auto in Italia

Il mercato dell auto in Italia Il mercato dell auto in Italia 5.. 4.5. 4.. 3.5. 3.. 2.5. 2.. 1.5. 1.. 1996 1997 1998 1999 2 21 22 trasferimenti al netto minivolture immatricolazioni auto nuove Il mercato dell'auto in Italia trasferimenti

Dettagli

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato Premessa Corso-concorso ordinario L età dei vincitori La presenza femminile Corso-concorso riservato L età dei vincitori La presenza femminile Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

Dettagli

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle Trento, 23 gennaio 2012 La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle La popolazione residente in provincia di Trento

Dettagli

L investimento immobiliare delle Casse e degli Enti di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno

L investimento immobiliare delle Casse e degli Enti di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno L investimento immobiliare delle Casse e degli di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno Pubblicato su Il Settimanale di Quotidiano Immobiliare del 27/04/2013 n. 19 Introduzione Dopo

Dettagli

2. GLI INTERNATIONAL STUDENT A MILANO: QUANTI SONO

2. GLI INTERNATIONAL STUDENT A MILANO: QUANTI SONO CAPITOLO 2 indagine QuAntitAtivA Maria Teresa Morana 1. INTRODUZIONE Gli studenti stranieri che decidono di studiare nel Comune di per un breve o lungo periodo possono scegliere tra i corsi di istruzione

Dettagli

Il valore generato dal teatro alla Scala

Il valore generato dal teatro alla Scala Il valore generato dal teatro alla Scala Paola Dubini Centro ASK Università Bocconi Sintesi dei risultati Nello scorso mese di gennaio, il teatro alla Scala ha affidato al centro ASK dell Università Bocconi

Dettagli

IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA. Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova

IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA. Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova Le origini del radicchio rosso di Treviso non sono del tutto note. Benché esistano testimonianze della

Dettagli

Benchmarking della società dell informazione in Emilia-Romagna

Benchmarking della società dell informazione in Emilia-Romagna Benchmarking della società dell informazione in Emilia-Romagna Diffusione e modalità di utilizzo dello Sportello Unico per le Attività Produttive online (SUAP) Settembre 2015 Il presente documento è stato

Dettagli

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche Osservatorio24 def 27-02-2008 12:49 Pagina 7 Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO 2.1 La produzione industriale e i prezzi alla produzione Nel 2007 la produzione industriale

Dettagli

Dossier 7 Il possesso e l acquisto di beni durevoli (1997-2004)

Dossier 7 Il possesso e l acquisto di beni durevoli (1997-2004) Dossier 7 Il possesso e l acquisto di beni durevoli (1997-2004) Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Luigi Biggeri presso le Commissioni congiunte V del Senato della Repubblica

Dettagli

L import-export dei diritti d autore per libri, in Italia. Indagine condotta dall Istituto DOXA per l Istituto Commercio Estero (I.C.E.

L import-export dei diritti d autore per libri, in Italia. Indagine condotta dall Istituto DOXA per l Istituto Commercio Estero (I.C.E. L import-export dei diritti d autore per libri, in Italia. Indagine condotta dall Istituto DOXA per l Istituto Commercio Estero (I.C.E.) Milano, 25 marzo 2004 p. 1 L import-export dei diritti d autore

Dettagli

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO 1 Rapporto 2007 sulla occupazione nelle imprese ricettive, di viaggi e di ristorazione della Provincia

Dettagli

Compravendite immobiliari e mutui IV trimestre 2009

Compravendite immobiliari e mutui IV trimestre 2009 8 giugno 2010 Compravendite immobiliari e mutui IV trimestre 2009 L Istat diffonde i dati, relativi al quarto trimestre 2009, delle convenzioni contenute negli atti notarili inerenti sia la compravendita

Dettagli

Tra il 1998 e oggi il mondo del web è cambiato ed ha subito una profonda trasformazione

Tra il 1998 e oggi il mondo del web è cambiato ed ha subito una profonda trasformazione SINTESI DELLA RICERCA CIVITA SU WEB E MUSEI CAMPIONE DI RIFERIMENTO DELLA RICERCA Indagine sull offerta : 110 musei italiani selezionati sulla base del criterio geografico e della tipoloia dei musei; 110

Dettagli

55820/2014 ----------------

55820/2014 ---------------- 55820/2014 Data: 06 settembre 2014 Dove arriva la Bibbia? di Ilvo Diamanti 06 settembre 2014 Dalla ricerca «Gli italiani e la Bibbia» che viene presentata stasera al Festival letteratura di Mantova un

Dettagli

L EFFICACIA DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO REALIZZATE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2007-08

L EFFICACIA DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO REALIZZATE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2007-08 1 La valutazione L EFFICACIA DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO REALIZZATE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2007-08 Esiti occupazionali a 24 dalla partecipazione Vengono qui riassunti i risultati della

Dettagli

Osservatorio sui dati contabili delle imprese del commercio e dei servizi di vicinato: dati relativi al IV trimestre 2007

Osservatorio sui dati contabili delle imprese del commercio e dei servizi di vicinato: dati relativi al IV trimestre 2007 Osservatorio sui dati contabili delle imprese del commercio e dei servizi di vicinato: dati relativi al IV trimestre 2007 a cura di Ascom e Confesercenti Ricerca effettuata da Paolo Vaglio (Ceris-Cnr)

Dettagli

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza

Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla. biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano abbastanza CAPITOLO QUARTO ANALISI DEI SERVIZI DI PROMOZIONE PER UNA VALUTAZIONE DEI BENEFICI 1. Premessa Le strategie di promozione della lettura messe in atto dalla biblioteca comunale di Soriano nel Cimino risultano

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2014 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 2014 1. Genova Evoluzione delle compravendite

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2014 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 2014 1. Genova Evoluzione delle compravendite Numero di compravendite Numero di compravendite Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 1 G E N O V A NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 1 1.. Evoluzione delle compravendite Settore

Dettagli

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica

Figura 3.22 - Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica. Figura 3.23 - Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.22 Evoluzione dei consumi totali di energia elettrica Figura 3.23 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica 67 Figura 3.24 Ripartizione dei consumi totali di energia elettrica (dati

Dettagli

COMMERCIO ESTERO E QUOTE DI MERCATO LA COMPETITIVITÀ DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

COMMERCIO ESTERO E QUOTE DI MERCATO LA COMPETITIVITÀ DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA COMMERCIO ESTERO E QUOTE DI MERCATO LA COMPETITIVITÀ DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA COMMERCIO ESTERO E QUOTE DI MERCATO - la competitività della provincia di Bologna Indice 1. Esportazioni e competitività:

Dettagli

I quattro ordini di scuola a confronto Elisabetta Malaguti

I quattro ordini di scuola a confronto Elisabetta Malaguti I quattro ordini di scuola a confronto Elisabetta Malaguti Esperienze censite, destinate ad uno o più ordini di scuola. Le esperienze censite nella regione sono 2246. Nella figura che segue è, però, riportato

Dettagli

PROCESSO DI INDICIZZAZIONE SEMANTICA

PROCESSO DI INDICIZZAZIONE SEMANTICA PROCESSO DI INDICIZZAZIONE SEMANTICA INDIVIDUAZIONE DEI TEMI/CONCETTI SELEZIONE DEI TEMI/CONCETTI ESPRESSIONE DEI CONCETTI NEL LINGUAGGIO DI INDICIZZAZIONE TIPI DI INDICIZZAZIONE SOMMARIZZAZIONE INDICIZZAZIONE

Dettagli

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio

ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO. A cura dell Ufficio Studi Confcommercio ROADSHOW PMI ECONOMIA, MERCATO DEL LAVORO E IMPRESE NEL VENETO A cura dell Ufficio Studi Confcommercio LE DINAMICHE ECONOMICHE DEL VENETO Negli ultimi anni l economia del Veneto è risultata tra le più

Dettagli

INDAGINE PROFESSIONI A CONFRONTO: COME I RELATORI PUBBLICI E I GIORNALISTI ITALIANI PERCEPISCONO LA PROPRIA PROFESSIONE E QUELLA DELL ALTRO

INDAGINE PROFESSIONI A CONFRONTO: COME I RELATORI PUBBLICI E I GIORNALISTI ITALIANI PERCEPISCONO LA PROPRIA PROFESSIONE E QUELLA DELL ALTRO INDAGINE PROFESSIONI A CONFRONTO: COME I RELATORI PUBBLICI E I GIORNALISTI ITALIANI PERCEPISCONO LA PROPRIA PROFESSIONE E QUELLA DELL ALTRO Analisi elaborata da Chiara Valentini e Toni Muzi Falconi SINTESI

Dettagli

CAPITOLO II. (non downloader consapevoli)

CAPITOLO II. (non downloader consapevoli) CAPITOLO II Utenti che non hanno scaricato contenuti digitali nell ultimo anno ma sono consapevoli della possibilità di acquistare contenuti culturali da internet (non downloader consapevoli) I COMPORTAMENTI

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

Lʼuso del computer in Italia da parte delle persone che hanno 45-59 anni

Lʼuso del computer in Italia da parte delle persone che hanno 45-59 anni Lʼuso del computer in Italia da parte delle persone che hanno 45-59 anni Rita Bencivenga Coordinamento gruppo di lavoro su Over50 e ICT Network ENLL 2 Ottobre 2012 In vista del seminario conclusivo del

Dettagli

«Filosofia» Norme redazionali. Titolo paragrafo: Times New Roman, corpo 12, 2 righe vuote sopra, 1 riga vuota sotto, interlinea 1,5

«Filosofia» Norme redazionali. Titolo paragrafo: Times New Roman, corpo 12, 2 righe vuote sopra, 1 riga vuota sotto, interlinea 1,5 «Filosofia» Norme redazionali Regole generali Autore: Times New Roman, corpo 14, corsivo, interlinea 1,5 Titolo saggio: Times New Roman, corpo 14, grassetto, interlinea 1,5 Titolo paragrafo: Times New

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

Gruppo Territoriale Piemonte

Gruppo Territoriale Piemonte Gruppo Territoriale Piemonte L avvio Verso la fine degli anni Novanta un piccolo gruppo di coordinatori pedagogici e di educatori ha sentito il bisogno di riorganizzare una rete di collegamento tra le

Dettagli

OSSERVATORIO PERMANENTE

OSSERVATORIO PERMANENTE DIPARTIMENTO DI SCIENZE STATISTICHE PAOLO FORTUNATI UNIVERSITÀ DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM OSSERVATORIO PERMANENTE SUL TRASPORTO CAMIONISTICO IN INTERPORTO BOLOGNA INDAGINE CONGIUNTURALE - I SEMESTRE

Dettagli

La popolazione in età da 3 a 5 anni residente nel comune di Bologna. Giugno 2015

La popolazione in età da 3 a 5 anni residente nel comune di Bologna. Giugno 2015 La popolazione in età da 3 a 5 anni residente nel comune di Bologna Giugno 2015 La presente nota è stata realizzata da un gruppo di lavoro dell Area Programmazione, Controlli e Statistica coordinato dal

Dettagli

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA

CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA CURRICOLO RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Traguardi per lo sviluppo delle competenze L alunno riflette su Dio Creatore e Padre significato cristiano del Natale L alunno riflette sui dati fondamentali

Dettagli

La popolazione in età da 0 a 2 anni residente nel comune di Bologna. Dicembre 2014

La popolazione in età da 0 a 2 anni residente nel comune di Bologna. Dicembre 2014 La popolazione in età da 0 a 2 anni residente nel comune di Bologna Dicembre 2014 La presente nota è stata realizzata da un gruppo di lavoro del Dipartimento Programmazione coordinato dal Capo Dipartimento

Dettagli

Premessa. 2 La metodologia di valutazione. Allegato B

Premessa. 2 La metodologia di valutazione. Allegato B METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DEL CAPITALE INVESTITO NELLE RETI DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA NEL CASO DI INDISPONIBILITA DEI COSTI STORICI ORIGINARI E DELLE VITE UTILI RILEVANTI AI FINI DEL REGIME DI PEREQUAZIONE

Dettagli

La crisi economica nel Veneto: il punto di vista delle piccole imprese

La crisi economica nel Veneto: il punto di vista delle piccole imprese FONDAZIONE LEONE MORESSA Via Torre Belfredo 81/d 30171 Mestre (Venezia) Tel: 041-23.86.700 - Fax: 041-98.45.01 Email: info@fondazioneleonemoressa.org Web: www.fondazioneleonemoressa.org La crisi economica

Dettagli

Igiene urbana. Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma. Anno 2011. a cura di Mirko Dancelli

Igiene urbana. Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma. Anno 2011. a cura di Mirko Dancelli Igiene urbana Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma Anno 2011 a cura di Mirko Dancelli Osservatorio del Nord Ovest - Università degli Studi di Torino SOMMARIO

Dettagli

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 Direzione Generale dell Immigrazione e delle Politiche di Integrazione Divisione II Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 A cura della

Dettagli

Ventennale del Museo Barovier&Toso

Ventennale del Museo Barovier&Toso Ventennale del Museo Barovier&Toso IL PRIMO MUSEO VETRARIO PRIVATO A VENEZIA FESTEGGIA VENTI ANNI Giugno 2015 S ono ormai trascorsi venti anni dall inaugurazione del Museo Barovier&Toso, unico museo privato

Dettagli

Le donne e il mondo del lavoro. Dati sulle forze di lavoro disaggregati per genere e sull imprenditoria femminile a Bologna

Le donne e il mondo del lavoro. Dati sulle forze di lavoro disaggregati per genere e sull imprenditoria femminile a Bologna Le donne e il mondo del lavoro Dati sulle forze di lavoro disaggregati per genere e sull imprenditoria femminile a 15 marzo 2013 Le forze di lavoro La popolazione attiva In provincia di su 100 individui

Dettagli

Il welfare state moderno è un invenzione europea. I diversi sistemi di welfare hanno origine alla fine del XIX secolo, e si sviluppano alla fine del

Il welfare state moderno è un invenzione europea. I diversi sistemi di welfare hanno origine alla fine del XIX secolo, e si sviluppano alla fine del Il welfare state moderno è un invenzione europea. I diversi sistemi di welfare hanno origine alla fine del XIX secolo, e si sviluppano alla fine del XX secolo a seguito dei problemi sociali sollevati dall

Dettagli

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di

Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di La popolazione Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di trasformare il cibo in lavoro. Data l

Dettagli

LA QUESTIONE INFRASTRUTTURALE E L ANDAMENTO DELLA SPESA PUBBLICA

LA QUESTIONE INFRASTRUTTURALE E L ANDAMENTO DELLA SPESA PUBBLICA Direzione Affari Economici e Centro Studi LA QUESTIONE INFRASTRUTTURALE E L ANDAMENTO DELLA SPESA PUBBLICA Il ritardo infrastrutturale italiano è il frutto di scelte di politica economica che da anni continuano

Dettagli

Principali indici di bilancio

Principali indici di bilancio Principali indici di bilancio Descrizione Il processo di valutazione del merito creditizio tiene conto di una serie di indici economici e patrimoniali. L analisi deve sempre essere effettuata su un arco

Dettagli

Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015

Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015 Conclusioni del Garante europeo per la protezione dei dati innanzi al Tribunale dell Unione Europea Caso T-343/13 Lussemburgo, 24 Marzo 2015 Signori Giudici del Tribunale, Nelle conclusioni di questa mattina,

Dettagli

OSSERVATORIO STATISTICO

OSSERVATORIO STATISTICO OSSERVATORIO STATISTICO IN INTERPORTO BOLOGNA IL TRASPORTO CAMIONISTICO DI MERCI IN INTERPORTO BOLOGNA INDAGINE ANNUALE 2013 EXECUTIVE REPORT ES1. Il movimento merci dell Interporto di Bologna nel 2013

Dettagli

I dottori di ricerca a Milano

I dottori di ricerca a Milano I dottori di ricerca a Milano Leve del 2004 e 2006 Condizione occupazionale e caratteristiche sociodemografiche Finanziamento FAR 2014 dell Università di Milano Bicocca per l indagine I dottori di ricerca

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli

Le Università della Terza Età Distretto Lions 108 Ib4 Anno accademico 2011-2012

Le Università della Terza Età Distretto Lions 108 Ib4 Anno accademico 2011-2012 Le Università della Terza Età Distretto Lions 108 Ib4 Anno accademico 2011-2012 Nella cartina sono rappresentate le 14 UTE fondate dai Lions nella provincia di Milano che operano attraverso 19 sedi. I

Dettagli

Regione Campania. 1. Dati congiunturali del secondo trimestre 2014

Regione Campania. 1. Dati congiunturali del secondo trimestre 2014 1 Regione Campania 1. Dati congiunturali del secondo trimestre 2014 Il saldo tra iscrizioni e cessazioni Il secondo trimestre del 2014 mostra un deciso rafforzamento numerico del sistema imprenditoriale

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UM32U ATTIVITÀ 47.78.31 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI OGGETTI D'ARTE (INCLUSE LE GALLERIE D'ARTE)

STUDIO DI SETTORE UM32U ATTIVITÀ 47.78.31 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI OGGETTI D'ARTE (INCLUSE LE GALLERIE D'ARTE) STUDIO DI SETTORE UM32U ATTIVITÀ 47.78.31 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI OGGETTI D'ARTE (INCLUSE LE GALLERIE D'ARTE) ATTIVITÀ 47.78.32 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI OGGETTI D'ARTIGIANATO ATTIVITÀ 47.78.33 COMMERCIO

Dettagli

QUESTIONARIO ALCUNE DOMANDE PER CAPIRE I TUOI GUSTI PERSONALI NEL VESTIRE: 1. Che genere di abbigliamento ti piace? Elegante Casual Sportivo Altro

QUESTIONARIO ALCUNE DOMANDE PER CAPIRE I TUOI GUSTI PERSONALI NEL VESTIRE: 1. Che genere di abbigliamento ti piace? Elegante Casual Sportivo Altro QUESTIONARIO ETA : ALCUNE DOMANDE PER CAPIRE I TUOI GUSTI PERSONALI NEL VESTIRE: 1. Che genere di abbigliamento ti piace? Elegante Casual Sportivo Altro 2. Vesti griffato? A volte 3. Se hai risposto si,

Dettagli

UN ALFABETO MISTERIOSO

UN ALFABETO MISTERIOSO UN ALFABETO MISTERIOSO Oggi in classe i bambini hanno trovato una strana iscrizione sulla lavagna: Mattia, il più studioso, riconosce subito i simboli della scrittura utilizzata nell antico Egitto: il

Dettagli

Svalutazione delle immobilizzazioni materiali per perdite di valore

Svalutazione delle immobilizzazioni materiali per perdite di valore Svalutazione delle immobilizzazioni materiali per perdite di valore di Paolo Moretti Le perdite di valore per le immobilizzazioni materiali, disciplinate dallo IAS 16 «Immobili, impianti e macchinari»,

Dettagli

Ufficio studi IL LAVORO NEL TURISMO

Ufficio studi IL LAVORO NEL TURISMO Ufficio studi I dati più recenti indicano in oltre 1,4 milioni il numero degli occupati nelle imprese del turismo. Il 68% sono dipendenti. Per conto dell EBNT (Ente Bilaterale Nazionale del Turismo) Fipe,

Dettagli

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro ISTAT 17 gennaio 2002 Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro Nell ambito dell iniziativa di monitoraggio, avviata dall Istat per analizzare le modalità di conversione

Dettagli

Progetto impari A SCUOLA SINTESI DEI RISULTATI DELL INDAGINE

Progetto impari A SCUOLA SINTESI DEI RISULTATI DELL INDAGINE Progetto impari A SCUOLA SINTESI DEI RISULTATI DELL INDAGINE GIUGNO 2014 GLI OBIETTIVI Nell ambito del progetto impari A SCUOLA, è stata svolta un indagine negli istituti scolastici secondari di primo

Dettagli

Indagine Mercato Immobiliare (Maggio 2009)

Indagine Mercato Immobiliare (Maggio 2009) Indagine Mercato Immobiliare (Maggio 2009) SINTESI Premessa L indagine che segue è stata realizzata per la Sezione Immobiliare che comprende anche le Agenzie Immobiliari senesi aderenti a Confindustria

Dettagli

COMUNE DI MONTESPERTOLI

COMUNE DI MONTESPERTOLI OGGETTO: Questionario sul benessere organizzativo 2012 - Report Il presente documento è finalizzato all analisi dei dati scaturiti dalla compilazione dei questionari in oggetto, da parte dei dipendenti

Dettagli

www.archeologiametodologie.com

www.archeologiametodologie.com Università degli Studi di Genova Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali A.A. 2005-2006 Tesi di Laurea in Metodologie della Ricerca Archeologica LA PRODUZIONE

Dettagli

La popolazione in età da 0 a 2 anni residente nel comune di Bologna. Dicembre 2015

La popolazione in età da 0 a 2 anni residente nel comune di Bologna. Dicembre 2015 La popolazione in età da 0 a 2 anni residente nel comune di Bologna Dicembre 2015 La presente nota è stata realizzata da un gruppo di lavoro dell Area Programmazione, Controlli e Statistica coordinato

Dettagli

Vendere per crescere. Il caso della vendita di diritti di edizione nell editoria per ragazzi

Vendere per crescere. Il caso della vendita di diritti di edizione nell editoria per ragazzi Vendere per crescere. Il caso della vendita di diritti di edizione nell editoria per ragazzi Giovanni Peresson (giovanni.peresson@aie.it) Elisa Molinari (elisa.molinari@ediser.it) La compravendita di diritti

Dettagli

17. Criminalità: le sostanze stupefacenti

17. Criminalità: le sostanze stupefacenti 17. Criminalità: le sostanze stupefacenti Nel 2004 Roma è risultata tra le prime città italiane per sequestri di droghe tradizionali, soprattutto di cocaina (487,4 Kg, pari al 15,2% dei sequestri complessivi

Dettagli

Aumenti reali del capitale sociale

Aumenti reali del capitale sociale Aumenti reali del capitale sociale Gli aumenti del capitale sociale possono essere: virtuali con gli aumenti virtuali non aumentano i mezzi a disposizione della azienda e il suo patrimonio netto, che si

Dettagli

NOTA II SEMESTRE 2011 Fonte Ufficio Studi Gabetti su dati Gabetti, Professionecasa e Grimaldi

NOTA II SEMESTRE 2011 Fonte Ufficio Studi Gabetti su dati Gabetti, Professionecasa e Grimaldi NOTA II SEMESTRE 2011 Fonte Ufficio Studi Gabetti su dati Gabetti, Professionecasa e Grimaldi Un 2012 all insegna della timida ripresa per il mercato immobiliare residenziale. I primi due mesi dell anno

Dettagli

Confronto con altre città

Confronto con altre città Il turismo a Torino, dopo i Giochi Confronto con altre città A cura di Piervincenzo Bondonio Dipartimento di Economia e OMERO Due ricerche connesse 1. La vocazione turistica di Torino, dopo i Giochi olimpici

Dettagli

COMMERCIO AL DETTAGLIO DI MOBILI

COMMERCIO AL DETTAGLIO DI MOBILI STUDIO DI SETTORE TM45U ATTIVITÀ 52.50.2 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI MOBILI USATI E DI OGGETTI DI ANTIQUARIATO Ottobre 2006 PREMESSA L evoluzione dello Studio di Settore SM45U Commercio al dettaglio di mobili

Dettagli

INDICE PRIMA PARTE. 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1. 1.2. La nostra memoria pag. 9

INDICE PRIMA PARTE. 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1. 1.2. La nostra memoria pag. 9 INDICE Introduzione pag. I PRIMA PARTE Capitolo 1 Uno sguardo al passato: coordinate di lettura dei processi migratori 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1 1.2. La nostra memoria pag. 9 1.2.1. Ancor

Dettagli

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p.

Indice. p. 1. Introduzione. p. 2. Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2. Il costo del gas con la tariffa di Maggior Tutela dell AEEG p. Gas: le Regioni Italiane con il maggior numero di consumi e quelle con il risparmio più alto ottenibile Indice: Indice. p. 1 Introduzione. p. 2 Il consumo medio annuo pro capite di gas. p. 2 Il costo del

Dettagli

STUDIO DI SETTORE TK27U ATTIVITÀ 72.22.0 ATTIVITÀ 72.60.0 CONSULENZA PER INSTALLAZIONE DI SISTEMI HARDWARE EDIZIONE DI SOFTWARE

STUDIO DI SETTORE TK27U ATTIVITÀ 72.22.0 ATTIVITÀ 72.60.0 CONSULENZA PER INSTALLAZIONE DI SISTEMI HARDWARE EDIZIONE DI SOFTWARE STUDIO DI SETTORE TK27U ATTIVITÀ 72.10.0 CONSULENZA PER INSTALLAZIONE DI SISTEMI HARDWARE ATTIVITÀ 72.21.0 EDIZIONE DI SOFTWARE ATTIVITÀ 72.22.0 ALTRE REALIZZAZIONI DI SOFTWARE E CONSULENZA SOFTWARE ATTIVITÀ

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V

Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Istituto Comprensivo G Pascoli - Gozzano Anno scolastico 2013/2014 Programmazione annuale RELIGIONE CATTOLICA CLASSI I II III IV V Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola

Dettagli

Il mercato mobiliare

Il mercato mobiliare Il mercato mobiliare E il luogo nel quale trovano esecuzione tutte le operazioni aventi per oggetto valori mobiliari, ossia strumenti finanziari così denominati per la loro attitudine a circolare facilmente

Dettagli

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni

Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei patrimoni CONVEGNO FACILITY MANAGEMENT: LA GESTIONE INTEGRATA DEI PATRIMONI PUBBLICI GENOVA FACOLTA DI ARCHITETTURA 06.07.2010 Le strumentazioni laser scanning oriented per i processi di censimento anagrafico dei

Dettagli

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Rapporto annuale 2012

IL TURISMO IN CIFRE negli esercizi alberghieri di Roma e Provincia Rapporto annuale 2012 A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A A N N O 2 0 1 2 R A P P O R T O A N N U A L E 2 0 1 2 1. L andamento

Dettagli

LA PRIMA INDAGINE SULLE SPESE DELLE FAMIGLIE PER L ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ANNO 2002 SINTESI

LA PRIMA INDAGINE SULLE SPESE DELLE FAMIGLIE PER L ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ANNO 2002 SINTESI MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA LA PRIMA INDAGINE SULLE SPESE DELLE FAMIGLIE PER L ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE ANNO 2002 SINTESI Nel corso del 2002 si è svolta la

Dettagli

Capitolo sette. Investimenti diretti esteri. Investimenti diretti esteri nell economia mondiale

Capitolo sette. Investimenti diretti esteri. Investimenti diretti esteri nell economia mondiale EDITORE ULRICO HOEPLI MILANO Capitolo sette Investimenti diretti esteri Investimenti diretti esteri nell economia mondiale 7-3 Il flusso di IDE è l ammontare di investimenti esteri realizzati in un dato

Dettagli

VARIABILI MACROECONOMICHE Graf. 2.1 La provincia di Modena è notoriamente caratterizzata da una buona economia. Ciò è confermato anche dall andamento del reddito procapite elaborato dall Istituto Tagliacarne

Dettagli

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS

LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS LA LEGGE DEI GRAFICI THE LAW OF CHARTS DI JOE ROSS FORMAZIONI 1-2-3 HIGHS AND LOWS Un tipico 1-2-3 high si forma alla fine di un trend rialzista. Tipicamente, i prezzi faranno un massimo finale (1), procederanno

Dettagli

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni

Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni Capitolo 25: Lo scambio nel mercato delle assicurazioni 25.1: Introduzione In questo capitolo la teoria economica discussa nei capitoli 23 e 24 viene applicata all analisi dello scambio del rischio nel

Dettagli

Nel futuro c è l ebook e non solo

Nel futuro c è l ebook e non solo http://www.aie.it/ Stato dell editoria in Italia Nel futuro c è l ebook e non solo Nicoletta Salvatori - 2014-2015 Corso Editing e scritture professionali - Università di Pisa 1 Associazione Italiana Editori

Dettagli

FIG. 2.14 FIG. 2.15 7LSRORJLDGLROLRGLROLYD HVSRUWDWRGDOO,WDOLD LPSRUWDWRGDOO,WDOLD 9ROXPH W 9DORUH

FIG. 2.14 FIG. 2.15 7LSRORJLDGLROLRGLROLYD HVSRUWDWRGDOO,WDOLD LPSRUWDWRGDOO,WDOLD 9ROXPH W 9DORUH &$5$77(5,67,&+('(//,17(56&$0%,2,7$/,$12 E interessante osservare, a questo punto, verso quali paesi l Italia realizza la sua attività commerciale, per porre un confronto con quelli diretti concorrenti.

Dettagli

Relazione sul mercato immobiliare di Manhattan. Secondo trimestre 2014

Relazione sul mercato immobiliare di Manhattan. Secondo trimestre 2014 Relazione sul mercato immobiliare di Manhattan. Secondo trimestre 2014 Presentiamo la seconda relazione trimestrale delle vendite immobiliari a Manhattan. Lo studio si basa sulle operazioni di vendita

Dettagli

OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977

OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977 24 aprile 2013 OCCUPATI E DISOCCUPATI DATI RICOSTRUITI DAL 1977 L Istat ha ricostruito le serie storiche trimestrali e di media annua dal 1977 ad oggi, dei principali aggregati del mercato del lavoro,

Dettagli

Il mercato comunale: quale sede? L opinione degli operatori

Il mercato comunale: quale sede? L opinione degli operatori Il mercato comunale: quale sede? L opinione degli operatori 1. La qualità dei dati Nei primi giorni di novembre 2015 alcuni esponenti di Latina Bene Comune hanno visitato il mercato comunale presso la

Dettagli

LEGGI IL TESTO FORNITO E PAGINA 9 DEL LIBRO, POI COMPLETA LA TABELLA.

LEGGI IL TESTO FORNITO E PAGINA 9 DEL LIBRO, POI COMPLETA LA TABELLA. LEGGI IL TESTO FORNITO E PAGINA 9 DEL LIBRO, POI COMPLETA LA TABELLA. ATENE POSIZIONE GEOGRAFICA Si trova in Grecia,nella penisola del Peloponneso e vicino al mare. DUE CITTÀ A CONFRONTO SPARTA POSIZIONE

Dettagli

Temi speciali di bilancio

Temi speciali di bilancio Università degli Studi di Parma Temi speciali di bilancio Il rendiconto finanziario L analisi per flussi -Nuovi elementi per la valutazione dell assetto economico globale -Migliore interpretazione indici

Dettagli