Il nuovo decreto interministeriale 4 marzo Esempi di gestione della segnaletica in cantieri autostradali Imola, 23 ottobre 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il nuovo decreto interministeriale 4 marzo Esempi di gestione della segnaletica in cantieri autostradali Imola, 23 ottobre 2013"

Transcript

1 Il nuovo decreto interministeriale 4 marzo 2013 Esempi di gestione della segnaletica in cantieri autostradali Imola, 23 ottobre 2013

2 Due soggetti Ente gestore titolare della responsabilità dell autorizzazione dei cantieri stradali, che esercita tenuto conto dell obbligo istituzionale di «garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione» (Nuovo Codice della strada, art. 14 c. 1) Impresa esecutrice «chiunque esegue lavori o deposita materiali sulle aree destinate alla circolazione di veicoli e di pedoni», responsabilizzato nell adottare le soluzioni tecniche a garantire la sicurezza e la fluidità del traffico e la visibilità, diurna e notturna, del personale addetto esposto al traffico.

3 ATTENZIONE: l ente gestore non necessariamente è automaticamente identificato nel committente dei lavori, in quanto i cantieri relativi, ad esempio, ai servizi quali gas, acqua, distribuzione elettrica, eccetera, specialmente in ambito urbano, sono promossi da committenti che non si identificano nel proprietario o concessionario dell infrastruttura stradale. L organizzazione dei concessionari autostradali prevede che funzioni differenti, quali la manutenzione delle infrastrutture o il loro sviluppo, possano essere gestite da strutture differenti, all interno di un organigramma aziendale variamente Un obiettivo La sicurezza e la fluidità della circolazione.

4 Approfondimento Art. 21. Opere, depositi e cantieri stradali 3. Il regolamento stabilisce le norme relative alle modalità ed ai mezzi per la delimitazione e la segnalazione dei cantieri, alla realizzabilità della visibilità sia di giorno che di notte del personale addetto ai lavori, nonché agli accorgimenti necessari per la regolazione del traffico, nonché le modalità di svolgimento dei lavori nei cantieri stradali. Regole per la cantierizzazione, segnaletica, DPI: il regolamento = Decreto Ministeriale 12/07/2002 «Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento termporaneo»

5 Il Disciplinare Ministeriale 10/7/2002 Il Disciplinare è indirizzato ai responsabili della messa in opera e del mantenimento in efficienza della segnaletica temporanea. Rappresenta con esempi pratici le modalità di applicazione delle norme relative alla segnaletica temporanea. Definisce schemi di segnalamento temporaneo corrispondenti a diversi casi (cantieri fissi, mobili, incidenti).

6 I Regolamenti dei Concessionari

7 Autostrade per l Italia e le procedure e le modalità per la loro esecuzione.

8 Autostrade per l Italia In particolare è previsto un processo di qualificazione del personale, che deve essere formato secondo le modalità previste per l installazione della segnaletica

9 Autostrade per l Italia processo di formazione che culmina nel rilascio di un tesserino (autorizzazione a manovre).

10 Le attrezzature previste dal CDS

11 I sistemi di protezione Art Barriere 1. Le barriere segnalano i limiti dei cantieri stradali; sono disposte parallelamente al piano stradale e sostenute da cavalletti o da altri sostegni idonei. Sono obbligatorie sui lati frontali di delimitazione del cantiere o sulle testate di approccio. Possono essere sostituite con elementi idonei di pari efficacia, purché approvati dall'ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e in conformità alle direttive da esso impartite.

12 Le modalità di cantierizzazione Art. 21 CDS. Opere, depositi e cantieri stradali (1) 3. Il regolamento stabilisce le norme relative alle modalità ed ai mezzi per la delimitazione e la segnalazione dei cantieri, alla realizzabilità della visibilità sia di giorno che di notte del personale addetto ai lavori, nonché agli accorgimenti necessari per la regolazione del traffico, nonché le modalità di svolgimento dei lavori nei cantieri stradali. (3) Il Disciplinare è indirizzato ai responsabili della messa in opera e del mantenimento in efficienza della segnaletica temporanea. Rappresenta con esempi pratici le modalità di applicazione delle norme relative alla segnaletica temporanea. Definisce schemi di segnalamento temporaneo corrispondenti a diversi casi (cantieri fissi, mobili, incidenti).

13 Disciplinare 10. CANTIERI MOBILI 10.1 Definizione Un cantiere mobile è caratterizzato da una progressione continua ad una velocità che può variare da poche centinaia di metri al giorno a qualche chilometro all'ora. Per la segnaletica dei cantieri mobili, allo stato attuale delle tecniche di segnalamento, è previsto l'impiego di più veicoli appositamente attrezzati. Di norma il cantiere mobile può essere usato solo su strade con almeno due corsie per senso di marcia. L'impiego in galleria è consentito solo se in quest'ultima vi sono almeno due corsie per senso di marcia ed una adeguata illuminazione, e nel rispetto delle ulteriori limitazioni riportate nelle Tavv. 45 e 46. Sarà inoltre opportuno che il cantiere sia operativo in condizioni di scarso traffico. I cantieri mobili

14 Disciplinare 9. CANTIERI FISSI Un cantiere è detto fisso se non subisce alcuno spostamento durante almeno una mezza giornata. Il segnalamento comporta una segnaletica in avvicinamento, una segnaletica di posizione, una segnaletica di fine prescrizione. I cantieri fissi

15 Segnaletica in avvicinamento 9.1 Segnaletica in avvicinamento Si compone, secondo i casi, di: Sul lato destro: un segnale "lavori" o "altri pericoli" con eventuale pannello integrativo segnali di "riduzione corsie" con pannello integrativo di distanza segnali di "divieto di sorpasso" e "limite massimo di velocità altri segnali di pericolo o di prescrizione ritenuti necessari eventuali segnali di preavviso e direzione in caso di deviazione. Nel caso di strade a carreggiate separate la stessa segnaletica deve essere, in genere, ripetuta sullo spartitraffico. Se la larghezza di quest'ultimo non è adeguata, la segnaletica di ripetizione può essere di formato ridotto. La messa in opera della segnaletica sullo spartitraffico comporta che uno o più operatori attraversino la carreggiata. In certi casi il rischio che devono correre questi ultimi può indurre a rinunciare alla ripetizione sullo spartitraffico. In tale circostanza, e se lo spartitraffico non consente neppure l'installazione di segnali di formato ridotto, occorre integrare la segnaletica in avvicinamento per garantirne la visibilità.

16 Segnaletica di posizione 9.2 Segnaletica di posizione Essa comprende: Uno o più raccordi obliqui realizzati con barriere, coni, delineatori flessibili o paletti di delimitazione integrati da segnali di obbligo o delineatori di curva provvisoria. Una delimitazione longitudinale costituita normalmente da coni o delineatori flessibili opportunamente spaziati tra loro. Eventuali ulteriori segnali di pericolo e prescrizione ripetuti nel caso di cantieri molto estesi (ogni volta che il tratto di strada interessato è più lungo di 1,0 Km). Per motivi di sicurezza, il cantiere propriamente detto (zona di lavoro) deve, preferibilmente, essere situato ad opportuna distanza dalla fine del raccordo obliquo. In strade a carreggiate separate, ove possibile, è suggerito un franco di sicurezza di circa 150 metri tra l'effettiva zona di lavoro e la fine del raccordo obliquo.

17 Segnaletica di fine prescrizione 9.3 Segnaletica di fine prescrizione La fine delle prescrizioni è segnalata con uno o più segnali di "fine prescrizione" ovvero con gli appropriati segnali relativi alle prescrizioni valide sulla strada a valle del cantiere.

18 Installazione della segnaletica Tra le attività che vengono svolte in un cantiere stradale, l installazione e la rimozione della segnaletica sono tra quelle più critiche. Il momento in cui si introduce un fattore di disturbo nel traffico (il cantiere) fino a che questo non è stato completato e può adempiere appieno allo scopo cui è destinato, la protezione dei lavoratori e la tutela degli utenti della strada è una condizione transitoria di pericolo, che è bene si sviluppi nel più breve tempo possibile.

19 Cantiere mobile È necessario prevedere, gli apprestamenti tipici di un cantiere mobile per tutte le attività di installazione del cantiere fisso: personale di segnalamento a terra con bandiere, veicoli appositamente attrezzati con sistemi di segnalazione, attenuatori d urto carrellati trasportabili o il supporto della polizia stradale con funzione di autovettura staffetta, per rallentare il traffico nelle condizioni più pericolose (apposizione di segnaletica a partire dallo spartitraffico in autostrade a quattro corsie o più),

20 Regia unitaria Un preposto sovrintende alle operazioni avendo cura di tenere sotto controllo le condizioni della circolazione.

21 Procedere secondo la direzione del traffico È necessario installare la prima parte della segnaletica di posizione, la cosiddetta testata, che inserisce una discontinuità nella disponibilità della piattaforma autostradale, con una azione il più possibile unitaria. Una volta installata la testata, si dovrà procedere con il posizionamento della restante parte della segnaletica di posizione e di quella di fine prescrizione avendo cura di rimanere all interno dell area già cantierizzata. Questo permetterà di procedere con un fattore di protezione sempre più alto mano a mano che si completa l allestimento del cantiere. La rimozione della segnaletica, operazione che a volte può rivelarsi più pericolosa dell installazione, avviene replicando esattamente al contrario le attività eseguite per l installazione.

22 Segnalazione di personale e mezzi Mezzi e persone devono essere messi in condizioni di essere facilmente percepiti dall utenza: ciò lo si ottiene dotando i mezzi di lampeggiatori color giallo ambra, secondo la norma ONU ECE 65 (una normativa internazionale, emessa dalle Nazioni Unite che regolamenta il colore dei lampeggianti) e il personale di capi di vestiario alta visibilità secondo la norma EN 471. L accesso e l uscita dei mezzi dalle aree di lavoro deve avvenire utilizzando molta cautela, preferibilmente con il supporto del personale a terra.

23 Cantieri di ampliamento autostradale

24 Protezione del traffico e del cantiere

25 Attività lavorative

26 Il codice della strada Art. 21. Opere, depositi e cantieri stradali (1) 2. Chiunque esegue lavori o deposita materiali sulle aree destinate alla circolazione o alla sosta di veicoli e di pedoni deve adottare gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte. Deve provvedere a rendere visibile, sia di giorno che di notte, il personale addetto ai lavori esposto al traffico dei veicoli. (2) Responsabilità per l adozione dei provvedimenti: chiunque esegue = impresa esecutrice

27 DPI = EN 471:2003 La norma prende in considerazione la percezione diurna (materiale di fondo) e notturna (materiale retroriflettente) X=quantità delle superfici di fondo e riflettente (3 classi) Y=qualità della superficie retroriflettente (2 classi)

28 Sistemi di segnalazione Regolamento Art Dispositivi di segnalazione visiva 1. I trasporti eccezionali e i veicoli eccezionali, ivi compresi i mezzi d'opera, devono essere muniti di dispositivi supplementari di segnalazione visiva, ad integrazione di quelli di cui devono essere dotati in base alle disposizioni del presente regolamento. 2. I dispositivi supplementari devono essere a luce lampeggiante gialla o arancione e devono essere di tipo approvato dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - Dipartimento per i trasporti terrestri o conformi a Direttive CEE o a regolamenti ECE-ONU recepiti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il numero è quello necessario per garantire il rispetto, anche per veicoli a pieno carico, degli angoli di visibilità di cui all'articolo Tali dispositivi possono essere fissati alla struttura del veicolo oppure essere rimovibili. Essi devono essere accesi anche quando non è prescritto l'uso di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ai sensi dell'articolo 152 del codice.

29 Procedure, PSC, POS e Tre soggetti: DUVRI Proprietario o concessionario; Datore di lavoro (impresa esecutrice); Committente.

30 Le attività legate alle cantierizzazioni

31 Proprietario o concessionario Non coincide necessariamente con il committente dei lavori. Al proprietario o concessionario compete la responsabilità dell autorizzazione del cantiere stradale. Si tratta di una responsabilità discrezionale, che viene esperita con riguardo alla sicurezza e fluidità del traffico, analizzando le proposte organizzative che saranno sottoposte dall impresa esecutrice, destinataria dell obbligo di adottare gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione. Il proprietario o concessionario potrà agevolare l ottenimento della necessaria autorizzazione, proceduralizzando e formalizzando le condizioni alle quali esso intende attenersi nell esame delle richieste: cosa fatta da alcuni concessionari autostradali.

32 Datore di lavoro (impresa esecutrice) Le procedure di installazione della segnaletica rientrano nel POS delle imprese, essendo fondamentalmente generate dal processo di valutazione dei rischi cui sono sottoposti i lavoratori.

33 Committente In tutti i casi Al committente, o il datore di lavoro committente, compete la selezione delle imprese esecutrici valutando la loro idoneità ad eseguire lavori in presenza di traffico. L idoneità presuppone la capacità di adempiere a quanto il Nuovo Codice della strada pone a carico di chi esegue i lavori, compreso la definizione della segnaletica e il procedimento di richiesta di autorizzazione al proprietario o concessionario.

34 Committente Art. 26 Il DUVRI dovrà certamente segnalare il rischio da investimento da veicoli circolanti su strade aperte al traffico (D.Lgs. 81/08 art. 26 c. 1), ma, fino a che la segnaletica stradale non sia considerata una misura di sicurezza contro le interferenze delle lavorazioni, non è previsto che sia remunerata tra i costi delle misure adottate per eliminare o, ove non sia possibile, ridurre al minimo i rischi in materia di salute e sicurezza sul lavoro derivanti dalle interferenze delle lavorazioni (Art. 26 c. 5).

35 Committente Titolo IV La valutazione dei rischi derivanti da lavori stradali ed autostradali al fine di garantire la sicurezza e la salute dei lavoratori impiegati nei confronti dei rischi derivanti dal traffico circostante (D.Lgs. 81/08 all. XV b1), così come quella relativa agli eventuali rischi che le lavorazioni di cantiere possono comportare per l area circostante (D.Lgs. 81/08 all. XV c), sono rischi da considerare in riferimento all area di cantiere, le cui misure devono essere previste dal Coordinatore per la progettazione all interno del Piano di Sicurezza e Coordinamento e i cui costi devono essere rimunerati negli oneri della sicurezza. Il Piano di Sicurezza e Coordinamento dovrà quindi definire la segnaletica che da installare per la definizione del cantiere stradale, i cui costi dovranno essere riconosciuti negli oneri della sicurezza.

36 Una puntualizzazione Dal momento che le condizioni del traffico variano con una forte connotazione temporale, sia nel breve termine (giorno notte), che nel medio (settimanale) e lungo termine (variazioni a seconda delle stagioni), e che il proprietario o concessionario dell infrastruttura stradale, nell esaminare la proposta di cantierizzazione, esercita un potere discrezionale, sarà opportuno tenere presente un certo grado di aleatorietà nelle previsioni economiche, al momento della predisposizione del quadro economico della commessa.

37 La formazione dei lavoratori Il Decreto Interministeriale 4 marzo 2013 introduce l obbligo di sottoporre i lavoratori e i preposti adibiti ai cantieri stradali, ad un intervento di formazione con i contenuti ben definiti. La durata del corso per lavoratori è stabilita in 8 ore, quello per preposti in 12. I contenuti riguardano tre differenti aree specifiche:

38 Periodo transitorio Il Decreto è entrato in vigore il 19 aprile 2013 ed è applicabile da questa data a tutti i lavoratori: coloro che, all entrata in vigore della norma, possono vantare una attività nel settore di almeno 12 mesi sono tenuti a frequentare il solo modulo di aggiornamento entro 24 mesi dall entrata in vigore del decreto, ovvero il 19 aprile 2015.

39 Gli obblighi di aggiornamento Per tutti è previsto un obbligo di aggiornamento, quadriennale, svolto attraverso un corso teorico pratico di almeno tre ore, di cui una di contenuti tecnico pratici, in caso di modifiche alle norme tecniche.

40

Parma QUARTA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI

Parma QUARTA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI Parma QUARTA GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NEI CANTIERI DECRETO INTERMINISTERIALE 04 MARZO 2013 in vigore dal 19 aprile 2013, pubblicato sulla G.U. n 67 del 20.03.2013 SICUREZZA SUL LAVORO E SICUREZZA

Dettagli

LA SICUREZZA DEI CANTIERI STRADALI BASI NORMATIVE SECONDO IL CODICE DELLA STRADA

LA SICUREZZA DEI CANTIERI STRADALI BASI NORMATIVE SECONDO IL CODICE DELLA STRADA LA SICUREZZA DEI CANTIERI STRADALI BASI NORMATIVE SECONDO IL CODICE DELLA STRADA 1 Duplice aspetto Sicurezza degli utenti della strada Sicurezza degli operatori del cantiere 2 Sicurezza degli utenti della

Dettagli

Segnaletica di sicurezza e indumenti ad alta visibilità: Decreto 4 marzo 2013 e nuova ISO EN 20471

Segnaletica di sicurezza e indumenti ad alta visibilità: Decreto 4 marzo 2013 e nuova ISO EN 20471 Segnaletica di sicurezza e indumenti ad alta visibilità: Decreto 4 marzo 2013 e nuova ISO EN 20471 Premessa Le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare espongono i lavoratori

Dettagli

via Basilicata, 10/ PADOVA (Camin Z.I.) - tel. 049/ fax 049/

via Basilicata, 10/ PADOVA (Camin Z.I.) - tel. 049/ fax 049/ via Basilicata, 10/12-35127 PADOVA (Camin Z.I.) - tel. 049/657253 - fax 049/760011 e-mail: segreteria@cptpd.it INCONTRO INFORMATIVO sulla sicurezza dei cantieri soggetti alla presenza di traffico veicolare

Dettagli

SICUROAD. POSA SEGNALETICA STRADALE IN SICUREZZA Strade Extra Urbane Secondarie

SICUROAD. POSA SEGNALETICA STRADALE IN SICUREZZA Strade Extra Urbane Secondarie SICUROAD POSA SEGNALETICA STRADALE IN SICUREZZA Strade Extra Urbane Secondarie Schemi segnaletici per DVR, DUVRI, POS e PSC Come previsto dal D.Interm. 0/03/03 SICURoad è un prodotto CONTENUTO I riquadri

Dettagli

D.M. 10 luglio 2002 ENTRATO IN VIGORE IMMEDIATAMENTE

D.M. 10 luglio 2002 ENTRATO IN VIGORE IMMEDIATAMENTE DISCIPLINARE TECNICO RELATIVO AGLI SCHEMI SEGNALETICI, DIFFERENZIATI PER CATEGORIA DI STRADA, DA ADOTTARE PER IL SEGNALAMENTO TEMPORANEO D.M. 10 luglio 2002 ENTRATO IN VIGORE IMMEDIATAMENTE Normativa Italiana

Dettagli

PECULIARITA DEI CANTIERI STRADALI PROTEZIONE DEGLI UTENTI DELLA STRADA DAL CANTIERE PROGETTO DELLA MESSA IN SICUREZZA DI UN CANTIERE STRADALE

PECULIARITA DEI CANTIERI STRADALI PROTEZIONE DEGLI UTENTI DELLA STRADA DAL CANTIERE PROGETTO DELLA MESSA IN SICUREZZA DI UN CANTIERE STRADALE PECULIARITA DEI CANTIERI STRADALI PROTEZIONE DEGLI UTENTI DELLA STRADA DAL CANTIERE PROGETTO DELLA MESSA IN SICUREZZA DI UN CANTIERE STRADALE PROTEZIONE DEL CANTIERE DAGLI UTENTI DELLA STRADA NO NO NO

Dettagli

SICUROAD. POSA SEGNALETICA STRADALE IN SICUREZZA Strade Urbane. Schemi segnaletici per DVR, DUVRI, POS e PSC Come previsto dal D.Interm.

SICUROAD. POSA SEGNALETICA STRADALE IN SICUREZZA Strade Urbane. Schemi segnaletici per DVR, DUVRI, POS e PSC Come previsto dal D.Interm. SICOAD POSA SEGNALETICA STRADALE IN SICEZZA Strade Urbane Schemi segnaletici per DVR, DUVRI, POS e PSC Come previsto dal D.Interm. 0/0/0 SICoad è un prodotto CONTENUTO I riquadri con fondo verde si riferiscono

Dettagli

CANTIERI STRADALI. V. Comm. Massimo Begal Polizia Municipale, Comune di Verona

CANTIERI STRADALI. V. Comm. Massimo Begal Polizia Municipale, Comune di Verona CANTIERI STRADALI V. Comm. Massimo Begal Polizia Municipale, Comune di Verona RISCHI DI INVESTIMENTO Durante i lavori stradali elevato è il rischio di investimento di pedoni e di lavoratori, da parte dei

Dettagli

Esperienza di miglioramento della sicurezza nei cantieri di manutenzione autostradali

Esperienza di miglioramento della sicurezza nei cantieri di manutenzione autostradali Esperienza di miglioramento della sicurezza nei cantieri di manutenzione autostradali Riccardo Rigacci LAVORARE SICURI SULLA STRADA. LA MANUTENZIONE DEI MEZZI DI TRASPORTO E DELLA RETE STRADALE Bologna,

Dettagli

La sicurezza dei cantieri stradali segnaletica e formazione dei lavoratori Quadro normativo e nuovi obblighi per le imprese e per i coordinatori

La sicurezza dei cantieri stradali segnaletica e formazione dei lavoratori Quadro normativo e nuovi obblighi per le imprese e per i coordinatori La sicurezza dei cantieri stradali segnaletica e formazione dei lavoratori Quadro normativo e nuovi obblighi per le imprese e per i coordinatori della sicurezza D.L.gs 81/08 Titolo V Segnaletica di salute

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese 1/7 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d Esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.50/2015 Il sottoscritto Dr. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore d Esercizio dell'autostrada

Dettagli

AMETS.p.A. Fondata nel 1908 già AEM

AMETS.p.A. Fondata nel 1908 già AEM AMETS.p.A. Fondata nel 1908 già AEM Piazza Plebiscito n. 20 T R A N I ACCORDO QUADRO TRIENNALE PER INTERVENTI NON PROGRAMMABILI Lavori di esecuzione di infrastrutture e impianti, compresi ampliamenti,

Dettagli

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE

COMANDO POLIZIA MUNICIPALE COMANDO POLIZIA MUNICIPALE Staff Comandante Ufficio Informazioni Istituzionali Campagna di sensibilizzazione al Codice della Strada Ripassiamo il Codice della Strada.- Art. 21. Opere, depositi e cantieri

Dettagli

A cura di: Dr. Mario Bertoli ANCE LIVORNO e Dr. Giuseppe Grillotti USL 6 PISLL

A cura di: Dr. Mario Bertoli ANCE LIVORNO e Dr. Giuseppe Grillotti USL 6 PISLL Aggiornamento n. 45 A cura di: Dr. Mario Bertoli ANCE LIVORNO e Dr. Giuseppe Grillotti USL 6 PISLL 04 aprile 2013 20 DVR Procedure standardizzate Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a seguito

Dettagli

ORDINANZA N 220 DEL

ORDINANZA N 220 DEL ORDINANZA N 220 DEL 11-06-2016 Oggetto: CHIUSURA DI UNA CORSIA DI MARCIA DI VIALE CADORNA, CHIUSURA DI UN TRATTO DI VIA COLLI DI S.ERASMO E CHIUSURA DI UN TRATTO DI VIA AMENDOLA PER LAVORI DI SOSTITUZIONE

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 47/2015

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 47/2015 1/7 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d Esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 47/2015 Il sottoscritto Dr. Ing. Claudio Fossati, Capo Ufficio Mobilità Esercizio e Ambiente

Dettagli

CORPO DI POLIZIA LOCALE DI C O N T R O L L O - C A N T I E R I - S T R A D A L I

CORPO DI POLIZIA LOCALE DI C O N T R O L L O - C A N T I E R I - S T R A D A L I CORPO DI POLIZIA LOCALE DI C O N T R O L L O - C A N T I E R I - S T R A D A L I OGGETTO: verbale di descrizione di fatti e situazioni redatto ai sensi dell art. 13 della L. 24 novembre 1981, n. 689:---//

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 02/2016

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 02/2016 1/6 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d'esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 02/2016 Il sottoscritto Dott. Ing. Claudio Fossati, Capo Ufficio Mobilità Esercizio e Ambiente

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.01/2016

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.01/2016 1/6 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d'esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.01/2016 Il sottoscritto Dott. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore d Esercizio dell'autostrada

Dettagli

SEGNALETICA TEMPORANEA E DI CANTIERE TEMPORARY SIGNAGE

SEGNALETICA TEMPORANEA E DI CANTIERE TEMPORARY SIGNAGE SEGNALETICA TEMPORANEA E DI CANTIERE TEMPORARY SIGNAGE SEGNALI DI PERICOLO Fig. 383 art. 31 Lavori Fig. 384 art. 31 Strettoia simmetrica Fig. 385 art. 31 Strettoia asimmetrica a sinistra Fig. 386 art.

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.5/2015

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.5/2015 1/7 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d Esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.5/2015 Il sottoscritto Dott. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore d Esercizio dell'autostrada

Dettagli

10/11/2016. Dott. Ing. Salvatore PULVIRENTI Vice Presidente Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza

10/11/2016. Dott. Ing. Salvatore PULVIRENTI Vice Presidente Associazione Nazionale Ingegneria della Sicurezza LA SICUREZZA NEI CANTIERI STRADALI AI SENSI DEL DECRETO INTERMINISTERIALE OBBLIGHI SULLA SEGNALETICA E FORMAZIONE DEGLI OPERATORI. Dott. Ing. Salvatore PULVIRENTI Vice Presidente Associazione Nazionale

Dettagli

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO PROVINCIA DI SASSARI - ZONA OMOGENEA OLBIA TEMPIO

COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO PROVINCIA DI SASSARI - ZONA OMOGENEA OLBIA TEMPIO COMUNE DI LOIRI PORTO SAN PAOLO PROVINCIA DI SASSARI - ZONA OMOGENEA OLBIA TEMPIO PROGETTO DEFINITIVO - ESECUTIVO VIABILITA' NEL TERRITORIO COMUNALE 1 INTERVENTO - LOC. AZZANI' CIG: Z811D2CDF2 ELABORATO

Dettagli

CARAFFA di CATANZARO Località Profeta via Bari n.27 telefono Fax Codice fiscale n partita

CARAFFA di CATANZARO Località Profeta via Bari n.27 telefono Fax Codice fiscale n partita Corso di formazione per addetti alla segnaletica stradale Corso di formazione per operatori e preposti addetti alla pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione Tecnica e d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 05/2014

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione Tecnica e d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 05/2014 1/5 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione Tecnica e d'esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 05/2014 Il sottoscritto Dott. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore Tecnico e d Esercizio

Dettagli

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei TAVOLA 0 SEGNALI DI PERICOLO Segnali comunemente utilizzati per la segnaletica temporanea Figura II 383 Art. 31 LAVORI Figura II 387 Art. 31 DOPPIO

Dettagli

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei

Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei Tavole rappresentative degli schemi segnaletici temporanei TAVOLA 0 SEGNALI DI PERICOLO Figura II 383 Art. 31 LAVORI Figura II 384 Art. 31 STRETTOIA SIMMETRICA Figura II 385 Art. 31 STRETTOIA ASIMMETRICA

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione Tecnica e d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.06/2014

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione Tecnica e d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.06/2014 1/6 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione Tecnica e d Esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.06/2014 Il sottoscritto Dott. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore Tecnico e d Esercizio

Dettagli

COSTI PER LA SICUREZZA

COSTI PER LA SICUREZZA COSTI PER LA SICUREZZA All. XV 4.1-D.Lgs 81/2008 DALL USCITA DELLA 494/96 ESISTE L OBBLIGO DI REDIGERE UN COMPUTO PER LA SICUREZZA CIOE EFFETTUARE UNA VALUTAZIONE DEGLI ONERI PER LA SICUREZZA TALE VALUTAZIONE

Dettagli

CDG P

CDG P ALLA PREFETTURA DI ASCOLI PICENO ALLA REGIONE MARCHE SERVIZIO INFRASTRUTTURE TRASPORTO ENERGIA ALLA QUESTURA DI ASCOLI PICENO AL CENTRO OPERATIVO COMPARTIMENTALE DI ANCONA AL COMP.TO POLIZIA STRADALE DI

Dettagli

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 347 / 2018

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 347 / 2018 AREA 2 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO - SETTORE MOBILITA' PROPOSTA N. 1169 ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 347 / 2018 OGGETTO: ORDINANZA STRADALE DI ISTITUZIONE DELLA CIRCOLAZIONE A SENSO UNICO SULLA

Dettagli

Schemi per strade tipoa,bed (autostrade, extraurbane principali e urbane di scorrimento)

Schemi per strade tipoa,bed (autostrade, extraurbane principali e urbane di scorrimento) Schemi per strade tipoa,bed (autostrade, extraurbane principali e urbane di scorrimento) TAVOLA 36 Deviazione in zona di svincolo con prerestringimento su carreggiata a tre corsie 108 m Stesso sistema

Dettagli

Comune di Venezia Data: 23/05/2019, OR/2019/

Comune di Venezia Data: 23/05/2019, OR/2019/ Comune di Venezia Data: 23/05/2019, OR/2019/0000360 Direzione Servizi al Cittadino e Imprese Settore Mobilità e Trasporti Servizio Sportello Mobilità Terrestre Rep. Ord. N vedi timbro informatico Oggetto:

Dettagli

Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro

Documento di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro Acquedotto Langhe e Alpi Cuneesi S.p.A. Sede in Cuneo Via Massimo d Azeglio, 8 - tel. 0171697550 - fax 0171603693 acquedotto.langhe@tiscali.it www.acquambiente.it SOCIETA DELLA PROVINCIA DI CUNEO - Capitale

Dettagli

Ponti sviluppabili: indice

Ponti sviluppabili: indice Ponti sviluppabili: indice Riferimenti normativi Elementi dell apparecchio Dispositivi di sicurezza Installazione apparecchio Segnaletica Utilizzo dell apparecchio Segnaletica stradale Dispositivi di Protezione

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 28/2015

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 28/2015 1/5 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d'esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 28/2015 Il sottoscritto Dott. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore d Esercizio dell'autostrada

Dettagli

COMUNE DI VILLAPUTZU PROVINCIA DI CAGLIARI ALLEGATO B. Disciplinare tecnico. relativo agli schemi segnaletici REGOLAMENTO COMUNALE

COMUNE DI VILLAPUTZU PROVINCIA DI CAGLIARI ALLEGATO B. Disciplinare tecnico. relativo agli schemi segnaletici REGOLAMENTO COMUNALE COMUNE DI VILLAPUTZU PROVINCIA DI CAGLIARI ALLEGATO B Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici REGOLAMENTO COMUNALE PER LA MANOMISSIONE DEL SUOLO PUBBLICO COMUNALE UFFICIO TECNICO COMUNALE

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 41/2015

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d'esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 41/2015 1/6 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d'esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 41/2015 Il sottoscritto Dott. Ing. Pietro Bettaglio, Direttore d Esercizio dell'autostrada

Dettagli

Piano di Sicurezza e di Coordinamento Allegato 1 Indicazioni generali sull'approntamento dei cantieri stradali

Piano di Sicurezza e di Coordinamento Allegato 1 Indicazioni generali sull'approntamento dei cantieri stradali CITTA DI CASTEL MAGGIORE Ai sensi dell art. 100 del D. Lgs 9 Aprile 2008 n. 81 coordinato con il D.Lgs 3 Agosto 2009 n. 106 MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE 2016 Piano di Sicurezza e di Coordinamento

Dettagli

Guarda tutti i titoli in collana Visita il sito

Guarda tutti i titoli in collana Visita il sito Benvenuto nei Supporti per la Formazione! Questa è la pagina iniziale dalla quale potrai accedere a tutti i contenuti. Scorri questo documento per visionare alcune diapositive di esempio. Guarda tutti

Dettagli

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 14/2016

AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A. Direzione d Esercizio. Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 14/2016 1/6 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d Esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N. 14/2016 Il sottoscritto Dr. Ing. Claudio Fossati, Capo Ufficio Mobilità Esercizio e Ambiente

Dettagli

A.T.I.V.A. S.p.A. Strada della Cebrosa, TORINO.*.*.*. (Capitale sociale ,00= versato, iscritta nella Sezione

A.T.I.V.A. S.p.A. Strada della Cebrosa, TORINO.*.*.*. (Capitale sociale ,00= versato, iscritta nella Sezione A.T.I.V.A. S.p.A. AUTOSTRADA TORINO - IVREA - VALLE D'AOSTA S.P.A. Strada della Cebrosa, 86-10156 TORINO (Capitale sociale 44.931.250,00= versato, iscritta nella Sezione Ordinaria del Registro delle Imprese

Dettagli

Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane)

Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane) Schemi per strade tipo C ed F extraurbane (extraurbane secondarie e locali extraurbane) TAVOLA Lavori a fianco della banchina per lavori di durata 2 gg ḍelineatori flessibili Zona di lavori

Dettagli

Esercizio e Ambiente dell'autostrada dei Fiori S.p.A., visto:

Esercizio e Ambiente dell'autostrada dei Fiori S.p.A., visto: 1/7 AUTOSTRADA DEI FIORI S.p.A Direzione d Esercizio Autostrada Savona-Ventimiglia-Confine Francese ORDINANZA N.19/2016 Il sottoscritto Dr. Ing. Claudio Fossati, Capo Ufficio Mobilità Esercizio e Ambiente

Dettagli

A TAMBURRINI SEGNALI DI PERICOLO E PRECEDENZA ALESSANDRO I PRODOTTI SEGNALETICA TEMPORANEA E DI CANTIERE - TEMPORARY SIGNAGE

A TAMBURRINI SEGNALI DI PERICOLO E PRECEDENZA ALESSANDRO I PRODOTTI SEGNALETICA TEMPORANEA E DI CANTIERE - TEMPORARY SIGNAGE SEGNALI DI PERICOLO E PRECEDENZA 47 I PRODOTTI SEGNALETICA TEMPORANEA E DI CANTIERE - TEMPORARY SIGNAGE 48 SEGNALI DI PERICOLO Fig. 383 art. 31 Lavori Fig. 384 art. 31 Strettoia simmetrica Fig. 385 art.

Dettagli

SEGNALETICA STRADALE

SEGNALETICA STRADALE SEGNALETICA STRADALE Il presente documento riporta un elenco significativo ma non esaustivo delle situazioni più ricorrenti che possono venirsi a creare durante i lavori effettuati su strada e dalla segnaletica

Dettagli

A tale riguardo si forniscono alcune indicazioni di carattere generale.

A tale riguardo si forniscono alcune indicazioni di carattere generale. schemi segnaletici di possibile attuazione per il fermo temporaneo in carreggiata dei veicoli con massa a pieno carico superiore alle,5 t Edizione 2015-2016 1 PREMESSA Il presente documento integra il

Dettagli

Direzione Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile Settore Pianificazione Mobilità e Infrastrutture

Direzione Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile Settore Pianificazione Mobilità e Infrastrutture Rep. Ord. N 828 Oggetto: Lavori di sostituzione della rete del gas. Regolamentazione della circolazione in via Ciardi fino al giorno 31/12/2016 IL DIRIGENTE Premesso che: la Società ITALGAS S.p.a. sta

Dettagli

Sicurezza della circolazione nelle gallerie stradali con particolare riferimento ai veicoli che trasportano materiali pericolosi.

Sicurezza della circolazione nelle gallerie stradali con particolare riferimento ai veicoli che trasportano materiali pericolosi. MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI CIRCOLARE 6 dicembre 1999, n.7938 Sicurezza della circolazione nelle gallerie stradali con particolare riferimento ai veicoli che trasportano materiali pericolosi. Agli enti

Dettagli

PANNELLI INTEGRATIVI DI DISTANZA

PANNELLI INTEGRATIVI DI DISTANZA Pannello integrativo: PANNELLI INTEGRATIVI DI DISTANZA Indica la distanza espressa in metri o chilometri che intercorre tra il segnale e l'inizio del punto dal quale si applica la prescrizione o l'inizio

Dettagli

A.T.I.V.A. S.p.A. Strada della Cebrosa, TORINO.*.*.*. (Capitale sociale ,00= versato, iscritta nella Sezione

A.T.I.V.A. S.p.A. Strada della Cebrosa, TORINO.*.*.*. (Capitale sociale ,00= versato, iscritta nella Sezione A.T.I.V.A. S.p.A. AUTOSTRADA TORINO - IVREA - VALLE D'AOSTA S.P.A. Strada della Cebrosa, 86-10156 TORINO (Capitale sociale 44.931.250,00= versato, iscritta nella Sezione Ordinaria del Registro delle Imprese

Dettagli

Risposte a quesiti. SEMINARIO DI PRIMAVERA n.2

Risposte a quesiti. SEMINARIO DI PRIMAVERA n.2 Risposte a quesiti SEMINARIO DI PRIMAVERA n.2 I New Jersey in plastica non sono la segnaletica prevista nel codice stradale, possono essere utilizzati per realizzare la delimitazione del cantiere stradale

Dettagli

CDG P

CDG P ALLA PREFETTURA DI ASCOLI PICENO ALLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO ALLA QUESTURA DI ASCOLI PICENO AL CENTRO OPERATIVO COMPARTIMENTALE DI ANCONA AL COMP.TO. POLIZIA STRADALE MARCHE ALLA SEZIONE POLIZIA STRADALE

Dettagli

MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI

MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI MINISTERO DEI LAVORI PUBBLICI DECRETO 5 giugno 2001 - Sicurezza nelle gallerie stradali. (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale italiana n. 217 del 18 settembre 2001) 1 IL MINISTRO DEI LAVORI PUBBLICI Visto

Dettagli

Il cantiere stradale Gestione dei processi produttivi in sicurezza - Gli schemi. Francesco Botte

Il cantiere stradale Gestione dei processi produttivi in sicurezza - Gli schemi. Francesco Botte Il cantiere stradale Gestione dei processi produttivi in sicurezza - Gli schemi Francesco Botte alfdb@tin.it IL CANTIERE STRADALE I cantieri stradali A C B B C A 1 IL CANTIERE STRADALE BOTTE FRANCESCO

Dettagli

Comune di Venezia Data: 22/03/2019, OR/2019/

Comune di Venezia Data: 22/03/2019, OR/2019/ Comune di Venezia Data: 22/03/2019, OR/2019/0000196 Direzione Servizi al Cittadino e Imprese Settore Mobilità e Trasporti Servizio Sportello Mobilità Terrestre Rep. Ord. N vedi timbro informatico Il presente

Dettagli

Un processo e il suo risultato

Un processo e il suo risultato Un processo e il suo risultato 1 1. Il committente o il responsabile dei lavori, nella fase di progettazione dell opera, ed in particolare al momento delle scelte tecniche, nell esecuzione del progetto

Dettagli

CDG P

CDG P CDG.17-06-2019.0352638.P ALLA PREFETTURA DI PESARO ALLA PROVINCIA DI PESARO ALLA QUESTURA DI PESARO AL COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE DI PESARO AL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI PESARO AL COMANDO PROVINCIALE

Dettagli

ORDINANZA N 276 DEL

ORDINANZA N 276 DEL ORDINANZA N 276 DEL 02-08-2016 Oggetto: CHIUSURA DI VIALE CADORNA NELLE ORE NOTTURNE PER LA REALIZZAZIONE DELLO SPARTITRAFFICO CENTRALE - DITTA SINTES - IL DIRIGENTE Premesso quanto segue: che il Consiglio

Dettagli

ORDINANZA N 243 DEL

ORDINANZA N 243 DEL ORDINANZA N 243 DEL 08-07-2016 Oggetto: CHIUSURA DI VIALE CADORNA NELLE ORE NOTTURNE PER LA REALIZZAZIONE DELLO SPARTITRAFFICO CENTRALE - DITTA SINTES - IL DIRIGENTE Premesso quanto segue: che il Consiglio

Dettagli

OGGETTO: Vademecum per le imprese / committenti / progettistici / direttori dei lavori di cantieri stradali.

OGGETTO: Vademecum per le imprese / committenti / progettistici / direttori dei lavori di cantieri stradali. OGGETTO: Vademecum per le imprese / committenti / progettistici / direttori dei lavori di cantieri stradali. RIFERIMENTI NORMATIVI(1 e 2), ai quali dovranno attenersi gli addetti ai lavori nei cantieri:

Dettagli

Visita il sito

Visita il sito Guarda tutti i titoli in collana Visita il sito www.epc.it seguono diapositive di esempio del corso selezionato Durantelaproiezionediquestadiapositivaildocentesipresentaedeffettuaun rapido giro di interviste

Dettagli

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI

2 Giorno: MODULO B - SEGNALI DI DIVIETO-SEGNALI DI OBBLIGO-PANNELLI INTEGRATIVI Scheda n. 1 Il segnale n. 54 1) vieta il transito a tutti i veicoli V F 2) indica che la circolazione è a senso unico V F 3) vieta la circolazione nei due sensi V F Il segnale n. 55 1) è posto su una strada

Dettagli

PARTE SECONDA - ITALIA SEGNALETICA E SICUREZZA STRADALE

PARTE SECONDA - ITALIA SEGNALETICA E SICUREZZA STRADALE PARTE SECONDA Schemi segnaletici temporanei differenziati per tipo di strada da Tav. 1A a Tav. 26 con dispositivi segnaletici per la collocazione e rimozione della segnaletica - ITALIA SEGNALETICA E SICUREZZA

Dettagli

COMUNE DI TRINO (PROVINCIA DI VERCELLI) Servizio di Prevenzione e Protezione

COMUNE DI TRINO (PROVINCIA DI VERCELLI) Servizio di Prevenzione e Protezione COMUNE DI TRINO (PROVINCIA DI VERCELLI) Servizio di Prevenzione e Protezione DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (ex art. 26, comma 3 del D.Lgs. n. 81/08) APPALTO SERVIZIO DI SPAZZAMENTO STRADALE

Dettagli

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze Piazza Mercatale 31/33-59100 Prato Telefono: 0574.183.6636/5603 Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze Ordinanza 3560/2015 Lavori di posa di infrastrutture aeree per telecomunicazioni in

Dettagli

OGGETTO. Cantiere - Completamento, ammodernamento, potenziamento strada

OGGETTO. Cantiere - Completamento, ammodernamento, potenziamento strada ALLA PREFETTURA DI COSENZA ALL' ASSESSORATO REGIONALE TRASPORTI DI CATANZARO ALL' AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI COSENZA AL CENTRO OPERATIVO AUTOSTRADALE DI LAMEZIA TERME AL COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE

Dettagli

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 400 / 2017

ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 400 / 2017 AREA 2 - PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO - SETTORE MOBILITA' PROPOSTA N. 1386 ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 400 / 2017 OGGETTO: ORDINANZA STRADALE DI REGOLAMENTAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE SULLE VIE

Dettagli

CITTÀ DI ALGHERO. Provincia di Sassari AREA SICUREZZA E VIGILANZA ORDINANZA DIRIGENZIALE. N. 399 del 03/09/2018

CITTÀ DI ALGHERO. Provincia di Sassari AREA SICUREZZA E VIGILANZA ORDINANZA DIRIGENZIALE. N. 399 del 03/09/2018 CITTÀ DI ALGHERO Provincia di Sassari AREA SICUREZZA E VIGILANZA ORDINANZA DIRIGENZIALE N. 399 del 03/09/2018 OGGETTO: ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI SOSTA TEMPORANEO ED INTERRUZIONE TOTALE E/O PARZIALE DELLA

Dettagli

D. Lgs. 81/08 Titolo IV Capo I PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO. Contenuti minimi All.XV

D. Lgs. 81/08 Titolo IV Capo I PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO. Contenuti minimi All.XV D. Lgs. 81/08 Titolo IV Capo I PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO Contenuti minimi All.XV Dott. Arch Dott. Arch. Lucia Niccacci Allegato XV contenuti minimi del PSC 1.DISPOSIZIONI GENERALI 1.1 definizioni

Dettagli

CDG P

CDG P ALLA PREFETTURA DI CATANZARO ALLA PREFETTURA DI COSENZA ALL' ASSESSORATO REGIONALE TRASPORTI DI CATANZARO ALL' AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI CATANZARO ALL' AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI COSENZA AL CENTRO

Dettagli

PRIME INDICAZIONI E DISPOSIZIONI PER LA STESURA DEI PIANI DI SICUREZZA

PRIME INDICAZIONI E DISPOSIZIONI PER LA STESURA DEI PIANI DI SICUREZZA 1 PRIME INDICAZIONI E DISPOSIZIONI PER LA STESURA DEI PIANI DI SICUREZZA Il piano di sicurezza e coordinamento sarà redatto secondo quanto prescritto dalle vigenti normative in materia di sicurezza (D.Lgs.

Dettagli

Direzione Servizi al Cittadino e Imprese Settore Mobilità e Trasporti Servizio Sportello Mobilità Terrestre

Direzione Servizi al Cittadino e Imprese Settore Mobilità e Trasporti Servizio Sportello Mobilità Terrestre Direzione Servizi al Cittadino e Imprese Settore Mobilità e Trasporti Servizio Sportello Mobilità Terrestre Rep. Ord. N vedi timbro informatico Oggetto: Regolamentazione della circolazione in via Ca Marcello

Dettagli

VALUTAZIONE DEI COSTI DI SICUREZZA

VALUTAZIONE DEI COSTI DI SICUREZZA VALUTAZIONE DEI COSTI DI SICUREZZA Nella valutazione dei costi della sicurezza, si è tenuto conto oltre che della consegna separate delle opere per i lavori edili stradali e quelli relativi alla esecuzione

Dettagli

Sicurezza nei cantieri stradali. D.I. 4 Marzo DPR 495 del 16/12/92 (regolamento di esecuzione e attuazione d del codice della strada);

Sicurezza nei cantieri stradali. D.I. 4 Marzo DPR 495 del 16/12/92 (regolamento di esecuzione e attuazione d del codice della strada); Norme di riferimento Sicurezza nei cantieri stradali D.I. 4 Marzo 2013 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. (sicurezza luoghi di lavoro); D.Lgs. 285 del 30/04/92 (codice della strada); DPR 495 del 16/12/92 (regolamento

Dettagli

ORDINANZA N 296 DEL Oggetto: SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE IN VIALE SABOTINO PER LAVORI STRADALI - DITTA COPRIMA - IL DIRIGENTE

ORDINANZA N 296 DEL Oggetto: SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE IN VIALE SABOTINO PER LAVORI STRADALI - DITTA COPRIMA - IL DIRIGENTE ORDINANZA N 296 DEL 17-08-2017 Oggetto: SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE IN VIALE SABOTINO PER LAVORI STRADALI - DITTA COPRIMA - IL DIRIGENTE Premesso che viale Sabotino, nel tratto compreso tra via Carducci

Dettagli

ALLEGATO XV CONTENUTI MINIMI DEI PIANI DI SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI

ALLEGATO XV CONTENUTI MINIMI DEI PIANI DI SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI ALLEGATO XV CONTENUTI MINIMI DEI PIANI DI SICUREZZA NEI CANTIERI TEMPORANEI O MOBILI 2. PIANO DI SICUREZZA E DI COORDINAMENTO (PSC) 2.1. - Contenuti minimi 2.1.1. Il PSC é specifico per ogni singolo cantiere

Dettagli

OGGETTO. Cantiere - Gestione impianti tecnologici

OGGETTO. Cantiere - Gestione impianti tecnologici ALLA PREFETTURA DI REGGIO CALABRIA ALL' ASSESSORATO REGIONALE TRASPORTI DI CATANZARO ALL' AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA AL CENTRO OPERATIVO AUTOSTRADALE DI LAMEZIA TERME AL COMPARTIMENTO

Dettagli

OGGETTO. Cantiere - Gestione impianti tecnologici

OGGETTO. Cantiere - Gestione impianti tecnologici ALLA PREFETTURA DI REGGIO CALABRIA ALL' ASSESSORATO REGIONALE TRASPORTI DI CATANZARO ALL' AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA AL CENTRO OPERATIVO AUTOSTRADALE DI LAMEZIA TERME AL COMPARTIMENTO

Dettagli

NUOVA CONCESSIONARIA CARRARO S.p.A. MERCEDES-BENZ COMUNE DI VENEZIA PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE DI CANTIERIZZAZIONE

NUOVA CONCESSIONARIA CARRARO S.p.A. MERCEDES-BENZ COMUNE DI VENEZIA PROGETTO ESECUTIVO RELAZIONE DI CANTIERIZZAZIONE NUOVA CONCESSIONARIA CARRARO S.p.A. MERCEDES-BENZ OPERE DI REALIZZAZIONE DELLA NUOVA VIABILITA DI INGRESSO ED USCITA SUL LOTTO IN VIA MARTIRI DELLA LIBERTA ALL INCROCIO CON VIA PORTO DI CAVERGNAGO COMUNE

Dettagli

OGGETTO. Cantiere - Completamento, ammodernamento, potenziamento strada

OGGETTO. Cantiere - Completamento, ammodernamento, potenziamento strada ALLA PREFETTURA DI REGGIO CALABRIA ALL' ASSESSORATO REGIONALE TRASPORTI DI CATANZARO ALL' AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI REGGIO CALABRIA AL CENTRO OPERATIVO AUTOSTRADALE DI LAMEZIA TERME AL COMPARTIMENTO

Dettagli

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze

Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze Piazza Mercatale 31/33-59100 Prato Telefono: 0574.183.6636/5603 Servizio Mobilità e Infrastrutture - Ufficio Ordinanze Ordinanza 3693/2015 Area di cantiere per il posizionamento di una gru edile in Via

Dettagli

«Le nuove rotatorie: ma si può gestire un'opera pubblica in questo modo?

«Le nuove rotatorie: ma si può gestire un'opera pubblica in questo modo? Dopo l'ennesimo incidente stradale, le minoranze scrivono una lettera aperta ai cittadini e una interpellanza alla sindaca Maria Pia Di Medio sulle rotatorie non ancora completate dall'amministrazione

Dettagli

Gli strumenti operativi per la gestione della sicurezza nei cantieri ospedalieri, buone prassi per il SPP

Gli strumenti operativi per la gestione della sicurezza nei cantieri ospedalieri, buone prassi per il SPP SEMINARIO I CANTIERI PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI OSPEDALI: SICUREZZA PER I LAVORATORI E SOSTENIBILITA PER L UTENZA. Gli strumenti operativi per la gestione della sicurezza nei cantieri ospedalieri, buone

Dettagli

OGGETTO. Cantiere - Gestione impianti tecnologici

OGGETTO. Cantiere - Gestione impianti tecnologici ALLA PREFETTURA DI COSENZA ALL' ASSESSORATO REGIONALE TRASPORTI DI CATANZARO ALL' AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI COSENZA AL CENTRO OPERATIVO AUTOSTRADALE DI LAMEZIA TERME AL CENTRO OPERATIVO AUTOSTRADALE

Dettagli

Oggetto: Regolamentazione della circolazione all'intersezione tra viale Vespucci e via Sansovino IL DIRIGENTE

Oggetto: Regolamentazione della circolazione all'intersezione tra viale Vespucci e via Sansovino IL DIRIGENTE Comune di Venezia Data: 09/06/2017, OR/2017/0000393 Direzione Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile Settore Pianificazione Mobilità e Infrastrutture Rep. Ord. N vedi timbro informatico Oggetto: Regolamentazione

Dettagli

Piazza Bracci San Lazzaro di Savena (BO) fax mail web:

Piazza Bracci San Lazzaro di Savena (BO) fax mail web: TITOLO: lavori asfaltatura AREA: via Carlo Jussi VALIDITA : temporanea IL DIRIGENTE Vista la richiesta di Coop Costruzioni Soc. Coop., con sede in via Zanardi, 372 in Bologna, regolamentare la circolazione

Dettagli

LA SEGNALETICA STRADALE

LA SEGNALETICA STRADALE LA SEGNALETICA STRADALE buone pratiche in Emilia-Romagna: piani di segnaletica verticale per la qualificazione e la sicurezza delle infrastrutture stradali Bologna 8.11.2016 viale della Fiera 8 sala 20

Dettagli

LAVORI IN CORDA Know how e Sicurezza

LAVORI IN CORDA Know how e Sicurezza Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma LAVORI IN CORDA Know how e Sicurezza Edizione 1/4 18/12/2015-11/02/2016 Procedure autorizzative dell Affidataria ASPP Cantiere «Nuvola» per SOCIETA' ITALIANA

Dettagli

OGGETTO. Cantiere - Completamento, ammodernamento, potenziamento strada

OGGETTO. Cantiere - Completamento, ammodernamento, potenziamento strada ALLA PREFETTURA DI COSENZA ALL' ASSESSORATO REGIONALE TRASPORTI DI CATANZARO ALL' AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI COSENZA AL CENTRO OPERATIVO AUTOSTRADALE DI LAMEZIA TERME AL COMPARTIMENTO POLIZIA STRADALE

Dettagli

Le immagini dell insicurezza

Le immagini dell insicurezza 19 giugno 2015 - Cat: Le immagini dell'insicurezza di Stefano Farina Le immagini dell insicurezza Coerenti nell'incoerenza Trento, 19 Giu - Generalmente all interno dei centri abitati il limite di velocità

Dettagli

Determinazione Dirigenziale

Determinazione Dirigenziale CORPO DI POLIZIA LOCALE ROMA CAPITALE V GRUPPO PRENESTINO - EX CASILINO Coordinamento di Sezioni2 Sezione Polizia Stradale Reparto Interno Esterno UITSS Determinazione Dirigenziale NUMERO REPERTORIO VG/240/2017

Dettagli

Segnale di divieto: VIA LIBERA -Indica la fine di tutte le prescrizioni precedentemente imposte. -Indica la fine dei divieti precedentemente imposti

Segnale di divieto: VIA LIBERA -Indica la fine di tutte le prescrizioni precedentemente imposte. -Indica la fine dei divieti precedentemente imposti DIVIETO DI TRANSITO -vieta la circolazione nei due sensi -vieta il transito a tutti i veicoli -vieta la circolazione anche ai ciclomotori -é posto su entrambi gli accessi della strada -può avere validità

Dettagli