Le fibre naturali possono essere di origine: Vegetale (cotone,lino,canapa) Animale ( lana, seta) Minerale ( fibre di vetro, amianto)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le fibre naturali possono essere di origine: Vegetale (cotone,lino,canapa) Animale ( lana, seta) Minerale ( fibre di vetro, amianto)"

Transcript

1 Prof. Carlo Carrisi

2 Si chiamano fibre tessili quei prodotti di origine naturale o artificiale dai quali è possibile ricavare un filato. Il filato è un insieme di fibre tessili unite e ritorte in modo da formare un filo continuo, che quo poi essere usato per confezionare i tessuti con i quali si produrranno i prodotti confezionati, come ad esempio, i vestiti. Le fibre tessili possono essere classificate secondo la loro origine. Le fibre naturali possono essere di origine: Vegetale (cotone,lino,canapa) Animale ( lana, seta) Minerale ( fibre di vetro, amianto) Le fibre chimiche possono essere: Artificiali ( ricavate dalla cellulosa, rayon, lanital) Sintetiche ( ricavate da idrocarburi, nylon)

3 Numerose sono le varietà di fibre tessili, per cui esistono tra esse notevoli differenze di caratteristiche e proprietà. In generale tutte le fibre possiedono buone proprietà meccaniche e tecnologiche.

4 da seme: COTONE da foglie: SISAL, ABACA, ALFA da fusto: LINO, CANAPA, JUTA, RAMIÉ, IBISCO da frutto: COCCO, KAPOK IL COTONE Ha origine dai peli che ricoprono i semi della pianta del cotone, del genere Gossypium. La RACCOLTA avviene in diversi periodi dell anno. Poi il cotone viene sottoposto ad ESSICCAMENTO ed alla fase della SGRANATURA. Il cotone può subire un processo di MERCERIZZAZIONE, che consiste nell immersione in un bagno a base di soda caustica. Infine si passa alla PRESSATURA e all IMBALLAGGIO. Le fibre del cotone sono costituite da cellulosa quasi pura: hanno colore bianco o giallognolo. I peli possono raggiungere la lunghezza di 6 cm, sono flessibili, morbidi e molto sottili ma resistono bene a trazione. Il cotone è fortemente igroscopico.

5 LANA La lana è costituita dai peli che formano il vello degli ovini, dei caprini e dei camelidi. - Produzione e lavorazione Si ottiene dalla TOSATURA degli animali, dalla quale si ottiene lana grezza o sucida, che deve essere pulita e sottoposta a CARDATURA. Poi si effettua la FILATURA e l eventuale TINTURA. - Caratteristiche e proprietà La lana è dotata di notevole resistenza all usura, poca Resistenza alla trazione ma buona elasticità. Possiede un elevato potere isolante ed è altamente igroscopica. - Usi principali La lana è usata principalmente per la produzione di filati per maglieria e tessitura. SETA La seta è il prodotto della secrezione Del baco da seta (Bombix mori). - Produzione e lavorazione Dopo la formazione del bozzolo e prima che si sviluppi la farfalla, avviene la RACCOLTA e i bozzoli vengono scaldati a una temperatura di circa 75 C, in modo che le crisalidi muoiano. Si procede al dipanamento del filo o TRATTURA, che viene avvolto su bobine mediante TORCITURA. Segue la SGOMMATURA, che serve a rendere la seta adatta alla TINTURA. - Caratteristiche e proprietà Le proprietà della seta sono la TENACITÀ, l ELASTICITÀ, la LUNGHEZZA delle fibre e l IGROSCOPICITÀ. - Usi principali La seta è usata soprattutto per capi di pregio.

6 FIBRE DI VETRO Dal vetro si ottengono mediante FUSIONE e COLATURA attraverso i fori di una FILIERA. - Caratteristiche e proprietà Presentano buona tenacità ed ottimo Isolamento elettrico. - Usi principali Le fibre di vetro tessili sono impiegate nell industria delle materie plastiche rinforzate (vetroresina), per nastri e tessuti isolanti, filtri e tessuti di protezione contro il calore. FIBRE DI AMIANTO L AMIANTO è un minerale (asbesto) costituto da silicati di Magnesio. Le fibre si ottengono per sfibratura meccanica. - Caratteristiche e proprietà Le fibre di amianto sono leggere, resistenti al calore ed alla fiamma, resistenti agli acidi e all usura. - Usi principali Le fibre di amianto, in passato, sono state impiegate nella fabbricazione delle di materiali isolanti, refrattari, tute ed indumenti antincendio ed eternit. Da diversi anni l amianto è stato messo fuori legge perché le sue polveri, se respirate possono provocare malattie cancerogene.

7 1. Il raion viscosa La cellulosa viene trattata con soda caustica diluita in acqua. L impasto ottenuto viene lavato, pressato, filtrato e lasciato a maturare per alcuni giorni e le macro-molecole si trasformano in molecole più semplici, adatte alla filatura. Successivamente l impasto viene immerso in un solvente, per ottenere una massa di colore giallastro che, diluita in acqua, dà origine alla viscosa. La viscosa viene filata in apposite filiere, da cui proviene un filamento che subisce un operazione di stiro che ne migliora le proprietà meccaniche. RAION (o Rayon) 2. Il raion acetato: ha notevole ingualcibilità ma minore tenacità. 3. Il raion cupro-ammonio (o Bemberg): viene usato per produrre la seta artificiale.

8 Processi di produzione/lavorazione I composti sintetici, opportunamente trasformati in liquidi densi mediante fusione a caldo o dissoluzione a freddo, vengono filati attraverso filiere e consolidati poi per raffreddamento, per evaporazione del solvente o per coagulazione. Caratteristiche e proprietà Le fibre sintetiche, hanno in comune una notevole resistenza all usura, allo strappo, alla luce, all acqua, agli agenti chimici, alle muffe e ai battéri. Sono elastiche, leggere e morbide, facili da lavare e veloci ad asciugare; non hanno bisogno di essere stirate. Il loro costo di produzione è notevolmente inferiore rispetto alle altre fibre. 8/14

9 I tipi principali e i loro usi 1. Fibre poliammidiche: Nylon, Perlon,Lilion, vengono usate per capi d abbigliamento sportivo (giacche a vento), nella calzetteria e per biancheria. 2. Fibre acriliche: Leacril, Orlon, Dralon, simili alla lana si usano per tappeti, maglieria e tessuti. 3. Fibre poliestere: Terital, molto resistenti all usura e mescolate con cotone e nylon. 5. Fibre aramidiche: Kevlar e il Nomex, molto resistenti ed elastiche, sono impiegate nel settore aeronautico e per produrre tessuti antifiamma. 6. Fibre di carbonio: costituita generalmente da poliacrilonitrile (PAN), sono molto leggere ma molto resistenti. Sono impiegate nei materiali compositi e per la produzione di molti oggetti ed attrezzature. 4. Fibre polipropileniche: Moplen, Meraklon, molto economiche usate per tappeti, reti e cordami.

10 Le fibre tessili sono inutilizzabili se usate una per volta; bisogna sottoporle alle operazioni di filatura, con cui si ottengono sottili corpi cilindrici, continui, molto flessibili e tenaci, i filati. Le fasi che si eseguono sono le seguenti: 1- Lo sfioccamento e la cardatura La fibra grezza viene fatta passare fra i cilindri battitori, forniti di aculei, che producono lo sfioccamento e la pulitura della fibra; viene poi attivata la cardatura, che serve a raddrizzare le fibre. Per le fibre più lunghe si provvede anche alla pettinatura. 2- L accoppiamento e lo stiro Dalla cardatura escono dei nastri di fibre che vengono sottoposti all accoppiamento e allo Stiro. 3- La torcitura Il nastro viene sottoposto a torcitura passando in un apposita struttura rotante. La torsione avviene facendo ruotare su se stesso un fascio di fibre secondo un senso direzionale preciso (a Z o a S).

11 L operazione di tessitura dei filati si effettua con il TELAIO. Nel telaio i fili di ordito si trovano avvolti su un cilindro (subbio di ordito). Questi vengono suddivisi da due aste, chiamate licci e compattati da una serie di lamine (denti del pettine), portate da una banchina mobile (cassa battente) sulla quale scorre una navetta che porta i fili di trama. I tessuti sono quindi il risultato dell intreccio dei fili di ordito, disposti nel senso della lunghezza del tessuto, con le trame, disposte nel senso della larghezza. In relazione alle diverse possibilità di intreccio dei fili, avremo diversi tipi di armatura del tessuto: a tela, a saia, a raso, ecc.

12 La legge prevede l obbligo di applicare su ogni prodotto tessile un etichetta ben leggibile che contenga l indicazione della ragione sociale o il marchio del produttore delle fibre o del fabbricante del capo. Devono essere specificate le fibre componenti, in percentuale decrescente. Molti fabbricanti usano aggiungere un etichetta con alcuni consigli per il trattamento e la manutenzione del tessuto.

Perché ci vestiamo? Si definisce fibra tessile l elemento fibroso che si presta ad essere filato, adatto alla tessitura e alla tintura.

Perché ci vestiamo? Si definisce fibra tessile l elemento fibroso che si presta ad essere filato, adatto alla tessitura e alla tintura. 1/14 Perché ci vestiamo? L uomo sin dall antichità ha usato le fibre tessili per proteggersi dalle intemperie. Oggi vengono utilizzate non solo per abbigliamento ma in molti e diversi settori. Si definisce

Dettagli

APPUNTI DI TECNOLOGIA

APPUNTI DI TECNOLOGIA APPUNTI DI TECNOLOGIA FIBRE TESSILI Definizione e classificazione Cotone e Lino Lana e Seta Rayon e Sintetiche DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE published by Danilo Eandi 2013 NOTA dell autore Prof. Danilo Eandi,

Dettagli

FIBRE TESSILI Di Liberto Giovanna

FIBRE TESSILI Di Liberto Giovanna FIBRE TESSILI Di Liberto Giovanna. INDICE: Introduzione Fibre Vegetali Fibre animali Fibre sintetiche . La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza

Dettagli

I TESSUTI E LE FIBRE TESSILI

I TESSUTI E LE FIBRE TESSILI I TESSUTI E LE FIBRE TESSILI Si chiamano fibre tessili alcune fibre di diversa origine che possono essere trasformate in filati sottili e flessibili. I filati vengono poi lavorati per essere trasformati

Dettagli

Le fibre tessili naturali sono quelle esistenti in natura, le tecnofibre - più comunemente conosciute come fibre chimiche - invece sono quelle

Le fibre tessili naturali sono quelle esistenti in natura, le tecnofibre - più comunemente conosciute come fibre chimiche - invece sono quelle Le fibre tessili. La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di unirsi, attraverso la filatura, in fili sottili,

Dettagli

LE FIBRE TESSILI. Le fibre tessili sono filamenti sottili con cui si producono i filati Intrecciando i filati tra loro si ottengono i tessuti

LE FIBRE TESSILI. Le fibre tessili sono filamenti sottili con cui si producono i filati Intrecciando i filati tra loro si ottengono i tessuti LE FIBRE TESSILI DEFINIZIONE Le fibre tessili sono filamenti sottili con cui si producono i filati Intrecciando i filati tra loro si ottengono i tessuti CLASSIFICAZIONE In base alla loro origine le fibre

Dettagli

per prenderti cura del suo abbigliamento per mantenerlo piu bello e piu a lungo

per prenderti cura del suo abbigliamento per mantenerlo piu bello e piu a lungo lista a i c e lo sp ook tal l o del t per prenderti cura del suo abbigliamento per mantenerlo piu bello e piu a lungo CARATTERISTICHE utilizza materiali di qualità accuratamente selezionati per accompagnare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SVOLTA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SVOLTA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA SVOLTA DISCIPLINA : TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI ED AI PROCESSI PRODUTTIVI CLASSE : III a PIATS ANNO SCOLASTICO: 2015/2016 DOCENTE : MASCIA FRANCESCO FIBRE TESSILI - Classificazione

Dettagli

Le fibre naturali. Le fibre animali. * Fibre da bulbo pilifero la lana vergine il mohair il cachemire l'angora Il cammello l'alpaca, la vigogna

Le fibre naturali. Le fibre animali. * Fibre da bulbo pilifero la lana vergine il mohair il cachemire l'angora Il cammello l'alpaca, la vigogna Le fibre animali Le fibre naturali * Fibre da bulbo pilifero la lana vergine il mohair il cachemire l'angora Il cammello l'alpaca, la vigogna * Fibre secretive la seta La lana vergine Il mohair La lana

Dettagli

GARA NAZIONALE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI OP. PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI

GARA NAZIONALE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI OP. PRODUZIONI TESSILI-SARTORIALI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IST. D ISTRUZIONE SUPERIORE CATERINA CANIANA Via Polaresco 19 24129 Bergamo - Tel:035 250547 035 253492 Fax:035 4329780 http://www.istitutocaniana.gov.it

Dettagli

Le fibre si possono distinguere in due categorie: vegetali e animali

Le fibre si possono distinguere in due categorie: vegetali e animali Le Fibre Le fibre si possono distinguere in due categorie: vegetali e animali Fibre Vegetali. Le fibre tessili vegetali si ricavano da alcuni tipi di piante e sono composte dalla cellulosa di esse. Si

Dettagli

Fibre animali. 1.La lana 2. Il ciclo produttivo della lana 3.Seta 4.Il ciclo produttivo della seta 5.La qualità della lana

Fibre animali. 1.La lana 2. Il ciclo produttivo della lana 3.Seta 4.Il ciclo produttivo della seta 5.La qualità della lana Fibre animali 1.La lana 2. Il ciclo produttivo della lana 3.Seta 4.Il ciclo produttivo della seta 5.La qualità della lana Le fibre animali Le fibre animali,costituite dai peli ricavati dal vello di alcuni

Dettagli

TEMPI. Caratteristiche fisiche, chimiche e organolettiche. Fasi di produzione: dalla materia prima al capo finito. Uso e manutenzione.

TEMPI. Caratteristiche fisiche, chimiche e organolettiche. Fasi di produzione: dalla materia prima al capo finito. Uso e manutenzione. 1 Le fibre tessili: naturali, artificiali e sintetiche Caratteristiche fisiche, chimiche e organolettiche. Fasi di produzione: dalla materia prima al capo finito. Uso e manutenzione. di Saper riconoscere

Dettagli

Classificazione. delle fibre tessili

Classificazione. delle fibre tessili Classificazione delle fibre tessili Entra in vigore l' 8 maggio 2012 il Nuovo Regolamento UE 1007/2011 del parlamento Europeo del 27 settembre 2011 relativo alle denominazioni delle fibre tessili all'etichettatura

Dettagli

IL COTONE IL COTONE E LA PIU IMPORTANTE FIBRA NATURALE CELLULOSICA DA SEME E LA PIU USATA FIBRA TESSILE AL MONDO.

IL COTONE IL COTONE E LA PIU IMPORTANTE FIBRA NATURALE CELLULOSICA DA SEME E LA PIU USATA FIBRA TESSILE AL MONDO. IL COTONE IL COTONE E LA PIU IMPORTANTE FIBRA NATURALE CELLULOSICA DA SEME E LA PIU USATA FIBRA TESSILE AL MONDO. FIBRE NATURALI VEGETALI Da seme: COTONE KAPOC Da corteccia o da libro: LINO CANAPA JUTA

Dettagli

TEST IN TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TEST A

TEST IN TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TEST A TEST IN TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TEST A Si richiede al candidato di: Utilizzare sempre la penna nera o blu, sia nelle domande a risposta multipla, sia negli esercizi.

Dettagli

Scienze della moda e del costume ( L-3 ) DESIGN DELLA MODA Prof.ssa Livia Crispolti

Scienze della moda e del costume ( L-3 ) DESIGN DELLA MODA Prof.ssa Livia Crispolti Scienze della moda e del costume 14460 ( L-3 ) DESIGN DELLA MODA Prof.ssa Livia Crispolti modulo: Sistemi, tecniche e stili della moda (6 cfu) a.a. 2017/2018 - anno di corso: 1 Settore ICAR/13 - Semestre

Dettagli

DISCIPLINA: TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TESSILI, ABBIGLIAMENTO ISTITUTO G. GALILEI Mirandola (MO)

DISCIPLINA: TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TESSILI, ABBIGLIAMENTO ISTITUTO G. GALILEI Mirandola (MO) DISCIPLINA: TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROCESSI PRODUTTIVI TESSILI, ABBIGLIAMENTO ISTITUTO G. GALILEI Mirandola (MO) anno scolastico 2018/19 CLASSE 3 a U Prof.ssa VALENTINA VALERA COMPETENZE

Dettagli

Amini guide 01 MATERIALI CARPETS 1

Amini guide 01 MATERIALI CARPETS 1 CARPETS 1 La collezione Amini si basa esclusivamente sulla lavorazione di lana, seta e viscosa, materiali ottenuti da fibre tessili naturali, di origine animale o vegetale. Questo aspetto, oltre alla valorizzazione

Dettagli

Le fibre poliammidiche (nylon)

Le fibre poliammidiche (nylon) Le fibre poliammidiche (nylon) Sono le prime fibre sintetiche apparse sul mercato, prodotte in USA verso il 1938 in base alle ricerche di Wallace H. Carothers indirizzate alla preparazione, per via di

Dettagli

Classe 22 Classificazione di Nizza Materiali d imbottitura

Classe 22 Classificazione di Nizza Materiali d imbottitura Classe 22 Classificazione di Nizza Materiali d imbottitura Classe 22 Classificazione di Nizza Materiali d imbottitura Corde, spaghi, reti, tende, teloni, vele, sacchi (non compresi in altre classi); materiale

Dettagli

Le fibre. Taglialavore Jessica

Le fibre. Taglialavore Jessica Le fibre Taglialavore Jessica Le fibre Le fibre in mischia nascono dall'esigenza non solo di contenere costi, ma anche combinare in un unico prodotto gli aspetti positivi delle varie fibre, naturali e

Dettagli

Classe 17 Classificazione di Nizza - Prodotti in materie plastiche semilavorate

Classe 17 Classificazione di Nizza - Prodotti in materie plastiche semilavorate Classe 17 Classificazione di Nizza - Prodotti in materie plastiche semilavorate Classe 17 Classificazione di Nizza Prodotti in materie plastiche semilavorate Caucciù, guttaperca, gomma, amianto, mica e

Dettagli

Tecniche di lavorazione Le lavorazioni variano in base alle caratteristiche dei materiali plastici (termoplastici o

Tecniche di lavorazione Le lavorazioni variano in base alle caratteristiche dei materiali plastici (termoplastici o La classificazione delle materie plastiche A seconda del loro comportamento nei confronti del calore,le materie plastiche (resine) possono essere classificate in termoplastiche e termoindurenti. Resine

Dettagli

ALLEGATO 10. Materie tessili e loro manufatti della sezione XI

ALLEGATO 10. Materie tessili e loro manufatti della sezione XI ALLEGATO 10 ELENCO DELLE LAVORAZIONI O TRASFORMAZIONI ALLE QUALI DEVONO ESSERE SOTTOPOSTI I MATERIALI NON ORIGINARI AFFINCHÉ IL PRODOTTO FINITO POSSA AVERE IL CARATTERE DI PRODOTTO ORIGINARIO Materie tessili

Dettagli

Capitolo 55. Fibre sintetiche o artificiali discontinue. Considerazioni generali

Capitolo 55. Fibre sintetiche o artificiali discontinue. Considerazioni generali 5501 Capitolo 55 Fibre sintetiche o artificiali discontinue Considerazioni generali Lo studio di questo capitolo deve essere effettuato tenendo presenti le considerazioni generali della sezione XI. Le

Dettagli

3 a storia. ATTIVITÀ n. 1. Attività aggiuntive Nuovo Gulliver News n Aprile Edizioni Didattiche Gulliver

3 a storia. ATTIVITÀ n. 1. Attività aggiuntive Nuovo Gulliver News n Aprile Edizioni Didattiche Gulliver ATTIVITÀ n. 1 ATTIVITÀ n. 2 Disegna le parti sottolineate. La lavorazione dell argilla Gli uomini capirono che l argilla, impastata con l acqua, poteva essere lavorata per realizzare ciotole e contenitori.

Dettagli

Fibre tessili. Prof. A. Battistelli

Fibre tessili. Prof. A. Battistelli Fibre tessili Fibre tessili Fibre tessili, cosa sono: Filamenti che servono per realizzare fili I filati sono i fili realizzati con e fibre Pelucchi o lunghi e sottilissimi fili si attorcigliano e tirano

Dettagli

Ecodesign nel settore tessile

Ecodesign nel settore tessile Quest opera realizzata da ECOSIGN Consortium è distribuita sotto i termini della Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale Ecodesign nel settore tessile

Dettagli

Carta d Identità Ogni prodotto dovrà avere una etichetta E scheda prodotto

Carta d Identità Ogni prodotto dovrà avere una etichetta E scheda prodotto Tintura Si usano i vegetali e animali Fissanti non chimici Tessitura Creatività Autoproduzione Manualità Carta d Identità Ogni prodotto dovrà avere una etichetta E scheda prodotto Pettinatura La raccolta

Dettagli

Conoscere a fondo i tessuti e la tessitura fa parte del lavoro di un professionista tessitore, sarto o commerciante...invece io voglio semplicemente

Conoscere a fondo i tessuti e la tessitura fa parte del lavoro di un professionista tessitore, sarto o commerciante...invece io voglio semplicemente Conoscere a fondo i tessuti e la tessitura fa parte del lavoro di un professionista tessitore, sarto o commerciante...invece io voglio semplicemente darvi alcune informazioni pratiche sui tessuti di cui

Dettagli

Materiali compositi a matrice polimerica

Materiali compositi a matrice polimerica Materiali compositi a matrice polimerica 1 Compositi Un materiale composito è un sistema di materiali, una miscela o una combinazione di due o più micro- o macro-costituenti che differenziano tra loro

Dettagli

Esperienze di lavorazioni tessili di lane toscane: limiti e possibilità Antonio Mauro Direttore R.S. Ricerche e Servizi srl

Esperienze di lavorazioni tessili di lane toscane: limiti e possibilità Antonio Mauro Direttore R.S. Ricerche e Servizi srl Esperienze di lavorazioni tessili di lane toscane: limiti e possibilità Antonio Mauro Direttore R.S. Ricerche e Servizi srl 27 marzo 2015 1. PRESENTAZIONE DELLA RS 2. SPERIMENTAZIONI E RISULTATI 3. SINTESI

Dettagli

I DIVERSI TIPI DI AMIANTO

I DIVERSI TIPI DI AMIANTO I DIVERSI TIPI DI AMIANTO Serpentino Silicato di "magnesio" Crisotilo (amianto bianco) Mg 3 (Si 2 0 5 )(OH) 4 dal greco: fibra d oro Amianto o Asbesto Anfiboli Silicati di calcio e magnesio" Actinolite

Dettagli

GUIDA AL TESSUTO ATTENZIONE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA PRESENTE CARTELLA SONO RIFERIBILI ALLE TINTURE DYLON

GUIDA AL TESSUTO ATTENZIONE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA PRESENTE CARTELLA SONO RIFERIBILI ALLE TINTURE DYLON GUIDA AL TESSUTO Colore pieno Tonalità di colore più chiaro Non adatto alla tintura senza una preventiva prova ATTENZIONE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NELLA PRESENTE CARTELLA SONO RIFERIBILI ALLE TINTURE

Dettagli

I METALLI E LE LEGHE. Materie prime (minerali), caratteristiche e principali impieghi. Proprietà. Leghe metalliche.

I METALLI E LE LEGHE. Materie prime (minerali), caratteristiche e principali impieghi. Proprietà. Leghe metalliche. I METALLI E LE LEGHE Materie prime (minerali), caratteristiche e principali impieghi. Proprietà. Leghe metalliche. Dai minerali ai metalli I METALLI sono elementi (chimici) che si trovano in natura sotto

Dettagli

i praticissimi Smacchiare rammendare e profumare

i praticissimi Smacchiare rammendare e profumare i praticissimi Smacchiare rammendare e profumare Impaginazione: babe - Francesco Beringi, Firenze Redazione: Dario Dondi Referenze fotografiche: PNS/Speranza/Olycom, Milano (pp. 1, 56); Zefa/SIE, Roma

Dettagli

ALLEGATO. del. REGOLAMENTO DELEGATO (UE).../... DELLA COMMISSIONE del XXX

ALLEGATO. del. REGOLAMENTO DELEGATO (UE).../... DELLA COMMISSIONE del XXX COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 20.10.2017 C(2017) 6967 final ANNEX 1 ALLEGATO del REGOLAMENTO DELEGATO (UE).../... DELLA COMMISSIONE del XXX che nodifica gli allegati I, II, VI, VIII e IX del regolamento

Dettagli

LA CHIMICA DEI TESSUTI

LA CHIMICA DEI TESSUTI LA CHIMICA DEI TESSUTI INTRODUZIONE... Le materie prime utilizzate per la fabbricazione dei differenti capi e vestiti sono cambiate nel corso degli anni. Ad oggi possiamo suddividerle in due macrocategorie.

Dettagli

Fibre chimiche, Tecnofibre, Fibre Man Made

Fibre chimiche, Tecnofibre, Fibre Man Made Fibre chimiche, Tecnofibre, Fibre Man Made Le fibre artificiali e sintetiche sono fibre tessili fatte dall'uomo, per questo anche dette fibre man-made. Fibre artificiali: ricavate da polimeri di origine

Dettagli

Tela, filati e fibre naturali per l edilizia e l industria

Tela, filati e fibre naturali per l edilizia e l industria Visitate il nostro sito su www.jutec.ch Tela, filati e fibre naturali per l edilizia e l industria Tela di juta Tela speciale in juta Filato di Fibre di juta/cocco/sisal Lana di pecora Stationsstrasse

Dettagli

LE MATERIE PLASTICHE. elastomeri: presentano elevata deformabilità ed elasticità. - Pagina 1 di 6 -

LE MATERIE PLASTICHE. elastomeri: presentano elevata deformabilità ed elasticità. - Pagina 1 di 6 - Materie plastiche 1 LE MATERIE PLASTIE Le materie plastiche sono materiali strutturali di origine sintetica; sono cioè ricavate a partire da materie prime naturali o artificiali (soprattutto derivati del

Dettagli

I materiali e le loro proprietà. Materiali

I materiali e le loro proprietà. Materiali Materiali I materiali e le loro proprietà Materiali 2. Le proprietà dei materiali LE PROPRIETÀ DEI MATERIALI SI DIVIDONO IN: proprietà fisiche e chimiche proprietà meccaniche proprietà tecnologiche 3.

Dettagli

BRA 1116 BRA 8001-N BRA 8001-NR BRA 8001

BRA 1116 BRA 8001-N BRA 8001-NR BRA 8001 2 BRA 1116 Temperatura d impiego - su vapore 450 C (in presenza di agenti ossidanti) - su vapore 650 C (in assenza di agenti ossidanti) - valvola 345 bar Baderna ad alta tecnologia per steli di valvola

Dettagli

Guida alle imbottiture

Guida alle imbottiture Guida alle imbottiture B-1 Guida alle imbottiture > Tavoli Aspiranti Il rivestimento dei tavoli aspiranti Il rivestimento deve essere composto da una tela e da uno strato di imbottitura. Una rete tra l

Dettagli

FIBRE ARTIFICIALI VETROSE (FAV) LINEE GUIDA PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA INERENTE AI

FIBRE ARTIFICIALI VETROSE (FAV) LINEE GUIDA PER L APPLICAZIONE DELLA NORMATIVA INERENTE AI trovi le precedenti News di Sicurezza sul lavoro qui: http://www.labanalysis.it/analisi_ambientale_consulenza.php Laboratorio: Via Europa, 5-27041 CASANOVA LONATI (Pavia) - Sede Legale: Via Rota Candiani,

Dettagli

La carta è costituito da materie prime fibrose prevalentemente vegetali, unite per feltrazione ed essiccate, inoltre questo prodotto può essere arricc

La carta è costituito da materie prime fibrose prevalentemente vegetali, unite per feltrazione ed essiccate, inoltre questo prodotto può essere arricc La carta è costituito da materie prime fibrose prevalentemente vegetali, unite per feltrazione ed essiccate, inoltre questo prodotto può essere arricchito da collanti, cariche minerali, coloranti ed additivi

Dettagli

LE TAPPE FONDAMENTALI PER LA SCOPERTA DELLE MATERIE PLASTICHE

LE TAPPE FONDAMENTALI PER LA SCOPERTA DELLE MATERIE PLASTICHE Prof. Carlo Carrisi Le materie plastiche sono prodotti artificiali o sintetici formati da molecole molto grandi, che in determinate condizioni di temperatura subiscono variazioni permanenti. Le plastiche

Dettagli

I MATERIALI COMPOSITI

I MATERIALI COMPOSITI asdf I MATERIALI COMPOSITI 21 October 2011 Cosa sono? Partiamo da una definizione oggettiva. Un materiale composito, come indicato dall'aggettivo stesso, è detto tale perché costituito da più componenti.

Dettagli

Una fibra innovativa al servizio dello sport: caratteristiche. Prato, 10 marzo 2009 Pagina 1

Una fibra innovativa al servizio dello sport: caratteristiche. Prato, 10 marzo 2009 Pagina 1 Una fibra innovativa al servizio dello sport: caratteristiche. Prato, 10 marzo 2009 Pagina 1 :: BCF fibre sintetiche per pavimentazioni tessili :: Engineering Plastics: polimerizzazione materiali plastici

Dettagli

I materiali e le loro proprietà Lezione 1

I materiali e le loro proprietà Lezione 1 I materiali e le loro proprietà Lezione 1 CONTENUTI 1. L origine dei materiali 2. Le proprietà dei materiali ATTIVITÀ Di quale materiale è fatto? Quale tipo di proprietà? 3. Le proprietà fisiche e chimiche

Dettagli

Tessilmarket s.r.l. Divisione

Tessilmarket s.r.l. Divisione TELAIO A CORNICE T02 e T02-S Istruzioni d uso. Pag. 1 di 9 TELAIO A PETTINE LICCIO (T02-S) Fig. 1 Lunghezza dei fili di ordito cm 75 Dimensioni indicative del tessuto finito: cm 30 x 40 Tempo richiesto

Dettagli

Prove su filati. Quantità necessaria. Descrizione dell'analisi. Codice. Composizione fibrosa. Microscopia AATCC 20:2007. Microscopia con foto

Prove su filati. Quantità necessaria. Descrizione dell'analisi. Codice. Composizione fibrosa. Microscopia AATCC 20:2007. Microscopia con foto Prove su filati Composizione fibrosa Y 01 Microscopia Y 02 Microscopia con foto Y 03 Qualitativa chimica fino a 2 fibre Y 04 Qualitativa chimica oltre a 2 fibre Y 05 Quantitativa 2 fibre / 20-A:2008 10

Dettagli

RECUPERO CALORE IN INDUSTRIA TESSILE!

RECUPERO CALORE IN INDUSTRIA TESSILE! RECUPERO CALORE IN INDUSTRIA TESSILE!! CASO STUDIO! Ing. Paolo Paglierani! EGE certificato Secem UNI CEI 11339! Contenuti:! il processo produttivo e i fabbisogni energetici in un industria tessile Importanza

Dettagli

FIBRE NATURALI. Ovini e animali lanuti Baco da seta. Baccelli di piante Corteccia di piante. Foglie di piante Frutto di palma.

FIBRE NATURALI. Ovini e animali lanuti Baco da seta. Baccelli di piante Corteccia di piante. Foglie di piante Frutto di palma. Animali Vegetali Minerali FIBRE NATURALI Lana Seta Cotone Kapok Lino Canapa Juta Ramié Ortica, Ibisco, Ginestra Manila, Sisal (varietà di Agave), Rafia Cocco Caucciù Amianto Fibra di vetro Ovini e animali

Dettagli

Proprietà dei materiali. Meccaniche. Resistenza alle sollecitazioni: Trazione Compressione Flessione Taglio Torsione. Durezza. Tenacità o Resilienza

Proprietà dei materiali. Meccaniche. Resistenza alle sollecitazioni: Trazione Compressione Flessione Taglio Torsione. Durezza. Tenacità o Resilienza Proprietà dei materiali Fisiche/Chimiche Densità (o massa volumica) Colore e Superficie Conducibilità elettrica Conducibilità termica Dilatazione termica Temperatura di FUSIONE (solo per metalli, vetro

Dettagli

Sperimentazioni su scala semindustriale e risultati ottenuti nella lavorazione di lane toscane

Sperimentazioni su scala semindustriale e risultati ottenuti nella lavorazione di lane toscane Sperimentazioni su scala semindustriale e risultati ottenuti nella lavorazione di lane toscane Antonio Mauro Direttore RS Ricerche e Servizi Firenze 27 marzo 2014 Sala Verde di Banca CR Firenze - Palazzo

Dettagli

CLASSIFICAZIONE DEI MATERIALI

CLASSIFICAZIONE DEI MATERIALI CLASSIFICAZIONE DEI MATERIALI MATERIALI METALLICI Sono sostanze inorganiche composte da uno o più elementi metallici (Fe, Al, Ti etc.), che possono però contenere anche alcuni elementi non metallici (C,

Dettagli

B R O C H U R E A Z I E N D A L E

B R O C H U R E A Z I E N D A L E BROCHURE AZIENDALE I Tessuti Ci siamo proposti di poter produrre il miglior abbigliamento da lavoro possibile e per fare questo abbiamo deciso di affidarci ai migliori produttori di tessuti. Grazie

Dettagli

MATERIALI CERAMICI Classificazione e caratteristiche generali

MATERIALI CERAMICI Classificazione e caratteristiche generali MATERIALI CERAMICI Classificazione e caratteristiche generali I materiali ceramici sono materiali inorganici non metallici, costituiti da elementi metallici e non metalici legati fra loro prevalentemente

Dettagli

PROGRAMMA PER PIANO DI LAVORO secondo il nuovo ordinamento. APPROVATO IN DIPARTIMENTO Anno scolastico 2013/2014 e seguenti

PROGRAMMA PER PIANO DI LAVORO secondo il nuovo ordinamento. APPROVATO IN DIPARTIMENTO Anno scolastico 2013/2014 e seguenti PROGRAMMA PER PIANO DI LAVORO secondo il nuovo ordinamento SECONDO BIENNIO E QUINTO ANNO APPROVATO IN DIPARTIMENTO Anno scolastico 2013/2014 e seguenti CLASSI TERZE N Titolo del Modulo Periodo di svolgimento

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UD14U ATTIVITÀ 17.11.0 ATTIVITÀ 17.12.1 PREPARAZIONE DELLE FIBRE DI LANA E ATTIVITÀ 17.12.2 FILATURA DELLA LANA CARDATA E DI ALTRE

STUDIO DI SETTORE UD14U ATTIVITÀ 17.11.0 ATTIVITÀ 17.12.1 PREPARAZIONE DELLE FIBRE DI LANA E ATTIVITÀ 17.12.2 FILATURA DELLA LANA CARDATA E DI ALTRE STUDIO DI SETTORE UD14U ATTIVITÀ 17.11.0 PREPARAZIONE E FILATURA DI FIBRE TIPO COTONE ATTIVITÀ 17.12.1 PREPARAZIONE DELLE FIBRE DI LANA E ASSIMILATE, CARDATURA ATTIVITÀ 17.12.2 FILATURA DELLA LANA CARDATA

Dettagli

Tessuti. Eclisse. Cortina. Smeraldo Dim Out Tenda semi-oscurante a tinta unita, semi rigida, effetto tela, plastica e ruvida al tatto.

Tessuti. Eclisse. Cortina. Smeraldo Dim Out Tenda semi-oscurante a tinta unita, semi rigida, effetto tela, plastica e ruvida al tatto. Eclisse Tenda oscurante tinta unita, simil-tessuto, plastica al tatto, scende morbida. % Fiberglass - % PVC peso: g/m spessore (mm):,-, altezza tessuto (mm):,,. stabilità alla luce (DIN EN ISO B): Cortina

Dettagli

Capitolo 56. Ovatte, feltri e stoffe non tessute: filati speciali; spago, corde e funi; manufatti di corderia

Capitolo 56. Ovatte, feltri e stoffe non tessute: filati speciali; spago, corde e funi; manufatti di corderia 5601-5603 Capitolo 56 Ovatte, feltri e stoffe non tessute: filati speciali; spago, corde e funi; manufatti di corderia Bastoncini per la fabbricazione di filtri per sigarette, costituiti da fibre di acetato

Dettagli

SCHEDA C2 Descrizione ciclo produttivo

SCHEDA C2 Descrizione ciclo produttivo SCHEDA C2 Descrizione ciclo produttivo Nello stabilimento si svolgono lavorazioni tessili : - a carattere fisico-meccanico (preparazione, filoroccatura, ritorcitura, orditura, tessitura, rammendo, finissaggio

Dettagli

I NOSTRI FORNITORI. SETEX (Germania) Tessuti industriali. LI PENG (Taiwan) arredamento, contract, abbigliamento, accessori

I NOSTRI FORNITORI. SETEX (Germania) Tessuti industriali. LI PENG (Taiwan) arredamento, contract, abbigliamento, accessori I NOSTRI FORNITORI SETEX (Germania) Tessuti industriali SPAGNA - Aznar Textil decorazione, contract, arredo indoor - Cerdà arredamento in-outdoor - E.Cima calzatura e accessori, arredamento, contract,

Dettagli

N. Ind. / _ N. riga storia lavorativa padre _ madre _ TESSILE. Quali altre attività erano presenti oltre a quella principale dell unità produttiva:

N. Ind. / _ N. riga storia lavorativa padre _ madre _ TESSILE. Quali altre attività erano presenti oltre a quella principale dell unità produttiva: TESSILE Può descriverci ora con parole sue la mansione che svolgeva? Con quale frequenza svolgeva queste operazioni? Le svolgeva ogni: giorno _ n ore settimana _ n ore non so _ Quali altre attività erano

Dettagli

CONOSCERE IL RISCHIO

CONOSCERE IL RISCHIO CONOSCERE IL RISCHIO AREA TEMATICA AMIANTO Classificazione e uso delle fibre 1. Riassunto Effettuare un censimento dei materiali fibrosi che sono e sono stati utilizzati nell industria è praticamente impossibile.

Dettagli

Guarnizioni. Cordino in Gomma NBR Cordino in gomma nitrilica per guarnizioni, resistente ad olii ed idrocarburi.

Guarnizioni. Cordino in Gomma NBR Cordino in gomma nitrilica per guarnizioni, resistente ad olii ed idrocarburi. Bastone Gomma Estruso in gomma piena EPDM particolarmente indicato ad essere lavorato e rettificato con macchine utensili automatiche al fine di ottenere guarnizioni, tamponi, antivibranti, supporti ed

Dettagli

I METALLI: ELEMENTI NATURALI

I METALLI: ELEMENTI NATURALI I METALLI: ELEMENTI NATURALI Gli elementi che si trovano in natura possono essere classificati come: METALLI NON METALLI SEMI METALLI ESEMPI: Oro, argento, rame, ferro, alluminio, mercurio... CARATTERISTICHE:

Dettagli

Il cuoio è il materiale ricavato dalla pelle degli animali, in seguito ad un processo denominato concia, che la rende inalterabile e non soggetta a

Il cuoio è il materiale ricavato dalla pelle degli animali, in seguito ad un processo denominato concia, che la rende inalterabile e non soggetta a Prof. Carlo Carrisi Il cuoio è il materiale ricavato dalla pelle degli animali, in seguito ad un processo denominato concia, che la rende inalterabile e non soggetta a putrefazione. La sua principale caratteristica

Dettagli

La filiera della lana della pecora brianzola

La filiera della lana della pecora brianzola La filiera della lana della pecora brianzola LA PECORA DI RAZZA BRIANZOLA La razza ovina Brianzola è autoctona della Lombardia, tipica della zona della Brianza e del Lario (Province di Lecco e Como); è

Dettagli

Materiali compositi a matrice termoplastica e fibre vegetali: valutazione dell adesione fibra-matrice e proprietà meccaniche

Materiali compositi a matrice termoplastica e fibre vegetali: valutazione dell adesione fibra-matrice e proprietà meccaniche Materiali compositi a matrice termoplastica e fibre vegetali: valutazione dell adesione fibra-matrice e proprietà meccaniche Materiali impiegati Fibre JUTA BIANCA (Corchorus capsularis) - grezza (UJF)

Dettagli

Materie Plastiche Semilavorati Articoli a disegno

Materie Plastiche Semilavorati Articoli a disegno Materie Plastiche Semilavorati Articoli a disegno Crosa Plastic Crosa Plastic è la divisione Crosa dedicata alla lavorazione delle materie plastiche tecniche, indispensabili per l'ingegneria meccanica

Dettagli

FIBRE TESSILI NATURALI

FIBRE TESSILI NATURALI FIBRE TESSILI La fibra tessile è l'insieme dei prodotti fibrosi che, per la loro struttura, lunghezza, resistenza ed elasticità, hanno la proprietà di unirsi, attraverso la filatura, in fili sottili, tenaci

Dettagli

SINTESI DEL NYLON 6,6

SINTESI DEL NYLON 6,6 SINTESI DEL NYLN 6,6 Cos è il nylon? Il nylon è una famiglia di polimeri sintetici (poliammidi), il cui capostipite - il nylon 6,6 - fu sintetizzato per la prima volta il 8 febbraio 1935 da Wallace Carothers

Dettagli

VERBALE DI ACCORDO. tra FEDERAZIONE ITALIANA DEGLI INDUSTRIALI DEI TESSILIVARI E DEL CAPPELLO

VERBALE DI ACCORDO. tra FEDERAZIONE ITALIANA DEGLI INDUSTRIALI DEI TESSILIVARI E DEL CAPPELLO VERBALE DI ACCORDO In data 16 maggio 006, a Milano tra FEDERAZIONE ITALIANA DEGLI INDUSTRIALI DEI TESSILIVARI E DEL CAPPELLO e la Federazione Energia, Moda, Chimica e Affini (F.E.M.C.A.); la Federazione

Dettagli

I METALLI. SCUOLA SEC DI PRIMO GRADO CORSO DI TECNOLOGIA Prof. Giovanni Lucchin

I METALLI. SCUOLA SEC DI PRIMO GRADO CORSO DI TECNOLOGIA Prof. Giovanni Lucchin SCUOLA SEC DI PRIMO GRADO CORSO DI TECNOLOGIA Prof. Giovanni Lucchin METALLI: Sono elementi chimici con ottime proprietà fisiche, meccaniche e tecnologiche. Generalmente molto resistenti, lucenti e buoni

Dettagli

Trasmissioni con cinghie. della trasmissione

Trasmissioni con cinghie. della trasmissione Tecnologia della trasmissione Trasmissioni con cinghie 1 2 Trasmissioni con cinghie Cinghie piane ad anello continuo 6.4.1 ESBAND Cinghie termosaldabili per il 6.4.4 trasporto in PUR Cinghie tonde ad anello

Dettagli

CONOSCERE IL RISCHIO

CONOSCERE IL RISCHIO CONOSCERE IL RISCHIO ALTRE POLVERI E FIBRE Classificazione e uso delle fibre di e delle fibre naturali e artificiali 1. Materiali fibrosi Effettuare un censimento dei materiali fibrosi che sono e sono

Dettagli

NOBILIUM RET. Rete per armatura di fibra NOBILIUM SCHEDA TECNICO-COMPARATIVA

NOBILIUM RET. Rete per armatura di fibra NOBILIUM SCHEDA TECNICO-COMPARATIVA NOBILIUM RET Rete per armatura di fibra NOBILIUM SCHEDA TECNICO-COMPARATIVA Origine: Il prodotto NOBILIUM RET è ottenuto da nobili fibre minerali opportunamente selezionate, generate da una fusione a 1450

Dettagli

MATERIALI COMPOSITI ANDIAMO AL DI LÀ DEI MATERIALI SEMPLICI

MATERIALI COMPOSITI ANDIAMO AL DI LÀ DEI MATERIALI SEMPLICI MATERIALI COMPOSITI ANDIAMO AL DI LÀ DEI MATERIALI SEMPLICI COSA SONO? Si definiscono materiali compositi quei materiali che possiedono le seguenti caratteristiche: sono costituiti da 2 o più materiali

Dettagli

Nei primi secoli d.c. Roma acquistava a peso d oro i tessuti di seta dai Fenici che li fabbricavano con il filo importato dalla Cina e dall India.

Nei primi secoli d.c. Roma acquistava a peso d oro i tessuti di seta dai Fenici che li fabbricavano con il filo importato dalla Cina e dall India. La seta La storia Originaria della Cina. Considerata la regina di tutte le fibre. Sembra che l industria della seta sia iniziata ai tempi dell imperatrice Hsi-Ling-Shi che regnò 2640 a.c.. L allevamento

Dettagli

Materiali strutturali

Materiali strutturali Materiali strutturali Requisiti richiesti: Nel campo delle costruzioni elettriche e elettroniche i materiali con funzioni strutturali sono quelli usati principalmente per la costruzione delle parti meccaniche

Dettagli

I rischi salute e sicurezza negli addetti del comparto produzione calzature. 19 novembre 2013 Dr. Aldo Fedi

I rischi salute e sicurezza negli addetti del comparto produzione calzature. 19 novembre 2013 Dr. Aldo Fedi I rischi salute e sicurezza negli addetti del comparto produzione calzature 19 novembre 2013 Dr. Aldo Fedi CICLO PRODUTTIVO DEL COMPARTO CALZATURIERO MODELLERIA TAGLIO/TRANCERIA GIUNTERIA MONTAGGIO FONDO

Dettagli

Fibre tessili. Le fibre tessili possono essere classificate in: naturali e chimiche.

Fibre tessili. Le fibre tessili possono essere classificate in: naturali e chimiche. Fibre tessili Sono la materia prima per produrre i filati, quindi i tessuti e, infine, i prodotti confezionati. Lino, lana, cotone e seta, sono state le prime fibre tessili ad essere filate e poi tessute.

Dettagli

DEFINIZIONE DI POLIMERI

DEFINIZIONE DI POLIMERI DEFINIZIONE DI POLIMERI LA LORO STRUTTURA Polimero deriva dal greco poli (molti) e meros (unità o parte), e sono grosse molecole costituite da catene di molecole più piccole chiamate monomeri. Plastico

Dettagli

Reg. (CE) n. 1007/2011/UE. Allegato I - Elenco delle denominazioni delle fibre tessili

Reg. (CE) n. 1007/2011/UE. Allegato I - Elenco delle denominazioni delle fibre tessili Reg. (CE) 27-9-2011 n. 1007/2011/UE Allegato I - Elenco delle denominazioni delle fibre tessili (di cui all'articolo 5) Tabella 1 Numero Denominazione Descrizione delle fibre 1 lana fibra tratta dal vello

Dettagli

Accademia di Belle Arti di Frosinone Anno accademico 2016/17

Accademia di Belle Arti di Frosinone Anno accademico 2016/17 Accademia di Belle Arti di Frosinone Anno accademico 2016/17 PROGRAMMA CULTURA TESSILE NUOVI MATERIALI E TESSUTI TECNOLOGICI prof. Ciro de Lucia Corso di Laurea Fashion Design Settore disciplinare ABPR34

Dettagli

DIRETTIVA 2007/4/CE DELLA COMMISSIONE

DIRETTIVA 2007/4/CE DELLA COMMISSIONE L 28/14 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 3.2.2007 DIRETTIVA 2007/4/CE DELLA COMMISSIONE del 2 febbraio 2007 che modifica, ai fini dell adattamento al progresso tecnico, l'allegato II della direttiva

Dettagli

Ecodesign nel settore tessile

Ecodesign nel settore tessile Quest opera realizzata da ECOSIGN Consortium è distribuita sotto i termini della Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale Ecodesign nel settore tessile

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea 26.1.2018 L 22/3 REGOLAMENTO DELEGATO (UE) 2018/122 DELLA COMMISSIONE del 20 ottobre 2017 che modifica gli allegati I, II, VI, VIII e IX del regolamento (UE) n. 1007/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio

Dettagli

borse e accessori in canapa

borse e accessori in canapa borse e accessori in canapa FEBBRAIO 2016 VERDESATIVA è un azienda leader nel settore della cosmesi naturale certificata da oltre 10 anni, specializzata in preparazioni a base di olio di canapa sativa

Dettagli

LE FIBRE NATURALI La lana

LE FIBRE NATURALI La lana LE FIBRE NATURALI La lana PROF.SSA Foschini Giorgia - TECNOLOGIE APPLICATE AI MATERIALI E AI PROC. PRODUT. Pecora adulta La tosa RAZZA MERINO Le origini di questa razza sono da rintracciare nella penisola

Dettagli

Proprietà dei materiali. Meccaniche. Resistenza alle sollecitazioni: Trazione Compressione Flessione Taglio Torsione. Durezza. Tenacità o Resilienza

Proprietà dei materiali. Meccaniche. Resistenza alle sollecitazioni: Trazione Compressione Flessione Taglio Torsione. Durezza. Tenacità o Resilienza Proprietà dei materiali Fisiche/Chimiche Meccaniche Tecnologiche Densità (o massa volumica) Colore e Superficie Conducibilità elettrica Conducibilità termica Dilatazione termica Fusione (solo per metalli,

Dettagli

un elevata forza di rottura ed un elevato modulo a umido. La forza di rottura (B C ) allo

un elevata forza di rottura ed un elevato modulo a umido. La forza di rottura (B C ) allo 40 16 Sunn Fibra proveniente dal libro della Crotalaria juncea 17 Henequen Fibra proveniente dal libro dell Agave fourcroydes 18 Maguey Fibra proveniente dal libro dell Agave cantala 19 Acetato Fibre di

Dettagli

Paese Cod.G. Controllo Cat. REGIME AUTONOMO REGIME AUTONOMO REGIME AUTONOMO REGIME AUTONOMO REGIME AUTONOMO

Paese Cod.G. Controllo Cat. REGIME AUTONOMO REGIME AUTONOMO REGIME AUTONOMO REGIME AUTONOMO REGIME AUTONOMO SCHEDA 2 COREA DEL NORD: Sigla Paese Paese Cod.G. Controllo Cat. Unità di misura 1 KG 2 KG 3 KG 4 PZ 5 PZ Designazione Merci Filati di cotone non preparati per la vendita al minuto Tessuti di cotone, diversi

Dettagli

SCHEDA 2 COREA DEL NORD: Unità di misura. Sigla Paese. Designazione Merci. Paese Cod.G. Cat.

SCHEDA 2 COREA DEL NORD: Unità di misura. Sigla Paese. Designazione Merci. Paese Cod.G. Cat. SCHEDA 2 COREA DEL NORD: Sigla Paese Paese Cod.G. Cat. Unità di misura KP COREA DEL NORD 724 1 KG KP COREA DEL NORD 724 2 KG KP COREA DEL NORD 724 3 KG KP COREA DEL NORD 724 4 PZ KP COREA DEL NORD 724

Dettagli

LE MATERIE PLASTICHE Prof. M.Torella

LE MATERIE PLASTICHE Prof. M.Torella LE MATERIE PLASTICHE Prof. M.Torella LE MATERIE PLASTICHE DA QUALI MATERIE PRIME SI OTTENGONO LE MATERIE PLASTICHE? Le materie prime per creare le plastiche sono la virgin nafta (una frazione del petrolio)

Dettagli