LA SOSPENSIONE FERIALE DEI TERMINI PROCESSUALI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA SOSPENSIONE FERIALE DEI TERMINI PROCESSUALI"

Transcript

1 INFORMATIVA N LUGLIO 2014 CONTENZIOSO LA SOSPENSIONE FERIALE DEI TERMINI PROCESSUALI Legge n. 742/69 D.Lgs. n. 546/92 e n. 90/2000 CC.MM , n. 133/E e , n. 138/E Circolari Agenzia Entrate , n. 56/E; , n. 9/E e , n. 1/E Come di consueto dall 1.8 al 15.9 opera la c.d. sospensione feriale dei termini processuali relativi alle giurisdizioni ordinarie ed amministrative nonché alle Commissioni Tributarie. Conseguentemente, i termini decorrenti prima dell si interrompono, mentre quelli decorrenti durante il periodo di sospensione iniziano a decorrere dal La sospensione trova applicazione anche con riferimento ai termini di proposizione del ricorso, di costituzione in giudizio e di deposito di memorie e documenti, di definizione in via breve, dell accertamento con adesione, del reclamo / mediazione nonché degli adempimenti richiesti per l applicazione di alcuni istituti deflativi del contenzioso. Con riguardo all istanza di reclamo / mediazione, si evidenzia che per effetto delle modifiche apportate dalla Finanziaria 2014, per gli atti notificati dal la presentazione della stessa costituisce condizione di procedibilità del ricorso e non più di ammissibilità dello stesso.

2 IF n pagina 2 di 11 Come noto, l art. 1, comma 1, Legge n. 742/69 prevede l interruzione dei termini relativi ai procedimenti della giustizia civile, amministrativa e tributaria nel periodo estivo (c.d. sospensione feriale dei termini processuali), disponendo in particolare che: Il decorso dei termini processuali relativi alle giurisdizioni ordinarie ed a quelle amministrative è sospeso di diritto dall'1 agosto al 15 settembre di ciascun anno, e riprende a decorrere dalla fine del periodo di sospensione. Ove il decorso abbia inizio durante il periodo di sospensione, l'inizio stesso è differito alla fine di detto periodo. Conseguentemente: i termini decorrenti prima dell 1.8 si interrompono, per riprendere dal 16.9; il decorso dei termini avente inizio nel periodo si realizza, di fatto, dal La sospensione opera relativamente a tutti i termini previsti nel processo tributario ed a quelli che ad essi rinviano, ossia per i seguenti adempimenti / istituti: 1. proposizione del ricorso; 2. presentazione dell istanza di reclamo / mediazione; 3. costituzione in giudizio; 4. deposito di memorie e documenti; 5. proposizione dell appello; 6. definizione in via breve; 7. accertamento con adesione. La sospensione feriale non opera con riferimento ai termini aventi natura amministrativa (ad esempio, termine per la comunicazione di adesione ai PVC, termini relativi alle fasi precedenti il contenzioso diversi da quelli indicati in precedenza). Per individuare la scadenza dei termini processuali, oltre al periodo di sospensione feriale è necessario considerare che, come chiarito dall Agenzia delle Entrate nella Circolare , n. 56/E, qualora gli stessi cadano di sabato o in un giorno festivo: la scadenza è prorogata di diritto al primo giorno seguente non festivo. Si rammenta che la festività del Santo patrono non costituisce giorno festivo ai fini della proroga al primo giorno non festivo successivo, tranne che per il Comune di Roma, come evidenziato dall Agenzia delle Entrate nella Circolare , n. 12/E. Pertanto, se la scadenza cade nel giorno del Patrono, l atto va comunque notificato entro tale giorno, salvo che lo stesso cada nel periodo feriale; è necessario distinguere a seconda che si tratti di un termine con decorrenza successiva ovvero di un termine a ritroso. Termine Fattispecie Operatività scadenza a decorrenza successiva a ritroso Presentazione dell istanza di reclamo / mediazione, proposizione del ricorso, dei motivi aggiunti, dell appello, ecc.. Deposito di documenti, di memorie, dell istanza di discussione in pubblica udienza, ecc.. La scadenza del termine è prorogata al primo giorno successivo non festivo. Così, ad esempio, se il 30 giorno (termine finale) dalla proposizione (termine iniziale) fissato per il deposito del ricorso cade di sabato, il deposito può essere effettuato entro il lunedì successivo. La scadenza del termine è anticipata al primo giorno precedente non festivo.

3 IF n pagina 3 di 11 Va inoltre considerato che, ai sensi dell art. 16, comma 5, D.Lgs n. 546/92: qualunque comunicazione o notificazione a mezzo servizio postale si considera fatta nella data di spedizione; i termini che hanno inizio dalla notifica o comunicazione decorrono dalla data in cui l atto è ricevuto. 1. PROPOSIZIONE DEL RICORSO (1 GRADO) Relativamente alla proposizione del ricorso alla Commissione tributaria provinciale (CTP), le modalità ed i termini possono essere così schematizzati: PROPOSIZIONE RICORSO tramite notifica a mezzo Ufficiale giudiziario spedizione postale (in plico A/R senza busta) consegna diretta all Ufficio ex art. 21, D.Lgs. n. 546/92 ENTRO 60 GIORNI DALLA NOTIFICA DELL ATTO IMPUGNATO (a pena di inammissibilità) Nel computo dei 60 giorni: non va considerato il giorno iniziale (c.d. dies a quo); va conteggiato il giorno finale (c.d. dies ad quem), ossia il 60. Come sopra evidenziato, se il termine cade in un giorno festivo, lo stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo, tenendo conto che il sabato va considerato festivo. Per individuare il termine ultimo entro il quale presentare il ricorso, il conteggio dei 60 giorni entro i quali procedere va effettuato con modalità differenziate a seconda che la notifica sia avvenuta: entro il 31.7 (prima dell inizio del periodo di sospensione feriale); dall 1.8 al 15.9 (durante il periodo di sospensione feriale). NOTIFICA DELL'ATTO ENTRO IL 31.7 Se l atto di accertamento è notificato prima del periodo di sospensione, il termine di 60 giorni per proporre ricorso di cui al citato art. 21 può scadere: durante il periodo di sospensione, ossia tra l'1.8 e il 15.9; dopo il periodo di sospensione, ossia successivamente al Poiché i giorni compresi nel periodo feriale (46 giorni) non devono essere conteggiati, per determinare il raggiungimento del termine di 60 giorni entro il quale presentare il ricorso, è necessario considerare: i giorni compresi tra la notifica dell atto e il 31.7; i giorni successivi al 15.9 (quindi dal 16.9). Esempio 1 Il l Agenzia delle Entrate ha notificato un avviso di accertamento al sig. Bianchi. Il termine per la proposizione del ricorso scade il , così determinato:

4 IF n pagina 4 di Esempio 2 Il l Agenzia delle Entrate ha notificato un avviso di accertamento al sig. Rossi. Il termine per la proposizione del ricorso va così determinato: Il cade di sabato e quindi il ricorso può essere presentato entro il successivo lunedì Esempio 3 Il l Agenzia delle Entrate ha notificato un avviso di accertamento al sig. Verdi. Il termine per la proposizione del ricorso scade il , così determinato: NOTIFICA DELL'ATTO TRA L 1.8 E IL 15.9 Qualora l accertamento sia notificato tra l 1.8 ed il 15.9, ossia durante il periodo feriale, il computo dei 60 giorni utili per la proposizione del ricorso va effettuato a partire dal Esempio 4 Il l Agenzia delle Entrate ha notificato un avviso di accertamento al sig. Neri. Il termine per la proposizione del ricorso scade il , così determinato: Esempio 5 Il l Agenzia delle Entrate ha notificato un avviso di accertamento al sig. Viola. Il termine per la proposizione del ricorso scade il , così determinato:

5 IF n pagina 5 di 11 Se la notifica dell avviso di accertamento avviene nel periodo di sospensione (dall 1.8 al 15.9), il termine per la proposizione del ricorso scade in ogni caso il , considerato che il termine iniziale dal quale computare i 60 giorni è sempre il TABELLA RIEPILOGATIVA Relativamente al 2014 il termine di proposizione del ricorso è così individuato: Notifica GIUGNO Termine per il ricorso Notifica LUGLIO Termine per il ricorso Notifica AGOSTO Termine per il ricorso Notifica SETTEMBRE (1) (1) (1) (1) (1) (1) (1) (1) Termine per il ricorso (1) (2) (1) (1) (1) (1) (1) (1) (1) (1) (1) (1) (1) (1) (1) se il termine cade in un giorno festivo (compreso il sabato), la scadenza è prorogata al primo giorno non festivo successivo. (2) termine differito per la sospensione feriale. 2. PRESENTAZIONE DELL ISTANZA DI RECLAMO / MEDIAZIONE Il contribuente che intende proporre ricorso avverso gli atti emessi dall Agenzia delle Entrate di valore non superiore a , a pena di improcedibilità dello stesso, come disposto dall art. 17-bis, D.Lgs. n. 546/92, deve preliminarmente presentare istanza di reclamo / mediazione (quest ultima mai obbligatoria) alla competente Direzione provinciale / regionale, A seguito delle modifiche apportate al citato art. 17-bis ad opera dell art. 1, comma 611, Finanziaria 2014, per gli atti notificati dal , la presentazione dell istanza di reclamo è condizione di procedibilità del ricorso e non più di ammissibilità dello stesso. (2)

6 IF n pagina 6 di 11 In merito si rammenta che nella Circolare , n. 9/E l Agenzia delle Entrate ha precisato che: per individuare il termine di presentazione del reclamo con l operatività della sospensione feriale dei termini vale quanto sopra illustrato con riferimento alla proposizione del ricorso; decorsi 90 giorni, senza accoglimento del reclamo / conclusione della mediazione, il reclamo produce gli effetti del ricorso. In tal caso, per proseguire nel contenzioso, il soggetto interessato deve costituirsi in giudizio depositando presso la CTP il ricorso che ha costituito parte integrante dell istanza di mediazione. Le modalità ed i termini di presentazione dell istanza di reclamo / mediazione, con l eventuale successiva costituzione in giudizio, possono essere così sintetizzati: ISTANZA DI RECLAMO / MEDIAZIONE tramite notifica a mezzo Ufficiale giudiziario spedizione postale (in plico A/R senza busta) consegna diretta all Ufficio ex art. 17-bis, D.Lgs. n. 546/92 ENTRO 60 GIORNI dalla notifica dell atto impugnato in caso di rifiuto tacito ad una domanda di rimborso, DOPO 90 GIORNI dalla domanda stessa ed ENTRO il termine di PRESCRIZIONE del diritto alla restituzione del tributo (a pena di improcedibilità) Detto termine è sospeso per 90 giorni se antecedentemente è stata presentata domanda di accertamento con adesione decorsi inutilmente 90 giorni dall istanza il reclamo produce gli effetti del RICORSO Come sopra accennato, a seguito della modifica del citato art. 17-bis, è necessario distinguere gli atti notificati fino all da quelli notificati dal (il 2.3 cadeva di domenica). ATTI NOTIFICATI FINO ALL In base alla formulazione dell art. 17-bis prima delle modifiche apportate dalla Finanziaria 2014: la presentazione del reclamo è condizione di ammissibilità del ricorso. Va tuttavia evidenziato che la Corte Costituzionale con la sentenza , n. 98, ha dichiarato l illegittimità della disciplina originaria del reclamo nella parte in cui prevedeva l inammissibilità del ricorso proposto senza attivare la procedura in esame. Ne deriva che l inammissibilità del ricorso non può essere dichiarata neppure con riferimento agli atti notificati fino all ; al termine di 90 giorni entro il quale cercare un accordo con la mediazione, avendo la stessa natura amministrativa, non è applicabile la sospensione feriale. ATTI NOTIFICATI DAL In base al citato art. 17-bis attualmente in vigore: la presentazione del reclamo è condizione di procedibilità del ricorso ; il termine di 90 giorni entro il quale cercare un accordo con la mediazione va computato applicando la sospensione feriale.

7 IF n pagina 7 di 11 Esempio 6 Il l Agenzia delle Entrate ha notificato un avviso di accertamento al sig. Monti. L istanza di reclamo / mediazione è stata presentata alla competente DRE in data (il termine per la proposizione della stessa scadeva il ). Il termine di 90 giorni (decorsi i quali il reclamo produce gli effetti del ricorso, qualora non sia stato accolto il reclamo o non si sia conclusa la mediazione) scade il , così determinato: 90 Giorni COSTITUZIONE IN GIUDIZIO Dopo la proposizione del ricorso o qualora l istanza di reclamo / mediazione non sia accolta ovvero non si concluda con esito positivo, il ricorrente, a pena di inammissibilità, deve costituirsi in giudizio, presentando alla competente Commissione tributaria l originale o copia conforme del ricorso, secondo quanto disposto dall art. 22, D.Lgs. n. 546/92. COSTITUZIONE IN GIUDIZIO tramite deposito spedizione postale (in plico A/R senza busta) ex art. 22, D.Lgs. n. 546/92 ENTRO 30 GIORNI dalla proposizione del ricorso dal termine per concludere il reclamo o la mediazione (a pena di inammissibilità) COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DOPO LA PRESENTAZIONE DEL RICORSO Il termine di 30 giorni per la costituzione in giudizio va computato avendo riguardo al giorno effettivo di proposizione del ricorso, a prescindere dal fatto che a tal fine siano stati utilizzati interamente o meno i 60 giorni previsti. COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DOPO IL RECLAMO / MEDIAZIONE Come sopra accennato, qualora il reclamo non sia accolto ovvero la mediazione non sia conclusa, per poter proseguire nel contenzioso il contribuente deve costituirsi in giudizio. In tal caso, i 30 giorni per la costituzione in giudizio ex art. 22, D.Lgs. n. 546/92, vanno calcolati a partire dal giorno successivo al 90 giorno decorrente dal ricevimento dell istanza di reclamo / mediazione da parte dell Ufficio senza che sia stato notificato il provvedimento di accoglimento della stessa ovvero senza che sia stato formalizzato l accordo di mediazione. Qualora, prima dei suddetti 90 giorni, il contribuente riceva il rigetto / accoglimento parziale dell istanza di reclamo / mediazione, per determinare il termine a decorrere dal quale conteggiare i 30 giorni per costituirsi in giudizio è necessario distinguere tra atti notificati fino all e quelli notificati dal Infatti, a seguito della Finanziaria 2014 per gli atti notificati:

8 IF n pagina 8 di 11 fino all , qualora la mediazione si concluda con un diniego o un accoglimento parziale, prima che siano trascorsi 90 giorni, il termine di 30 giorni per la costituzione in giudizio decorre dalla data di ricevimento del diniego / accoglimento parziale; dal , i termini per la costituzione in giudizio decorrono, in ogni caso, dal compimento dei 90 previsti per giungere ad un accordo con la mediazione. In merito l Agenzia delle Entrate nella Circolare , n. 1/E, specifica che in caso di deposito del ricorso prima del decorso di questo termine, la stessa può eccepire l improcedibilità del ricorso e il presidente, se rileva l improcedibilità, rinvia la trattazione per consentire la mediazione. SOSPENSIONE FERIALE DEI TERMINI Al termine di 30 giorni entro il quale va depositato il ricorso per la costituzione in giudizio si applica la sospensione feriale dei termini. Conseguentemente, se l ultimo giorno utile per la costituzione in giudizio cade nel periodo di sospensione compreso tra l 1.8 ed il 15.9: i giorni compresi tra l 1.8 ed il 15.9 non vanno conteggiati; nel computo dei 30 giorni non va considerato quello iniziale e si tiene conto di quello finale, vale a dire il 30 ; se il termine cade in un giorno festivo lo stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo, tenendo conto che il sabato va considerato festivo. Esempio 7 Il il sig. Colli ha proposto ricorso (con consegna all Ufficio) avverso un avviso di accertamento. Poiché i 30 giorni per la costituzione in giudizio scadono il , ossia nel periodo di sospensione feriale, il termine è prorogato al , così determinato: 30 Giorni DEPOSITO DI DOCUMENTI, MEMORIE E BREVI REPLICHE Per il deposito di documenti, memorie e brevi repliche scritte, l art. 32, D.Lgs. n. 546/92, prevede termini differenziati a seconda del tipo di atto, ossia: DEPOSITO DI DOCUMENTI DEPOSITO DI MEMORIE DEPOSITO DI BREVI REPLICHE SCRITTE ENTRO 20 GIORNI LIBERI PRIMA DELLA TRATTAZIONE ENTRO 10 GIORNI LIBERI PRIMA DELLA TRATTAZIONE ENTRO 5 GIORNI LIBERI PRIMA DELL UDIENZA (in caso di trattazione in camera di Consiglio) A tal fine è necessario considerare che: il computo del termine va effettuato a ritroso e pertanto il periodo di sospensione feriale può determinare un anticipazione della scadenza del deposito; nel calcolo dei c.d. giorni liberi non vanno considerati né il giorno iniziale né quello finale; se il termine cade in un giorno festivo, lo stesso è anticipato al giorno precedente non festivo, tenendo conto che il sabato va considerato festivo.

9 IF n pagina 9 di 11 Ciò trova applicazione anche in caso di presentazione dell istanza di trattazione in pubblica udienza, qualora la stessa sia contenuta in un atto separato rispetto al ricorso. In tale ipotesi il termine è stabilito in 10 giorni liberi prima della data dell udienza. Esempio 8 Il è fissata la trattazione del ricorso presentato dalla sig.ra Riva. Conseguentemente: il termine per depositare le memorie scade il ; il deposito di documenti deve avvenire entro il Giorni liberi deposito memorie sospensione deposito documenti (*) esclusi sia il giorno iniziale che quello finale 5. PROPOSIZIONE DELL APPELLO (2 GRADO) L impugnazione della sentenza della Commissione tributaria provinciale può avvenire entro i seguenti termini: PROPOSIZIONE APPELLO ENTRO 60 GIORNI (escluso il periodo feriale) DALLA NOTIFICA DELLA SENTENZA A CURA DELLE PARTI ovvero ENTRO 6 MESI DALLA PUBBLICAZIONE (deposito in Segreteria) DELLA SENTENZA Si rammenta che il termine lungo di impugnazione previsto dall art. 327, C.p.c, è pari a 6 mesi dalla data di deposito della sentenza, così come disposto dalla Legge n. 69/2009 (tale termine è applicabile ai giudizi instaurati successivamente al , ossia ai ricorsi notificati in primo grado dopo tale data). Esempio 9 Il l Ufficio ha notificato la sentenza della CTP (1 grado) al sig. Fiume. Il termine entro il quale proporre l appello scade il , così determinato: (*) escluso il giorno iniziale, compreso quello finale 6. DEFINIZIONE IN VIA BREVE Entro il termine previsto per la proposizione del ricorso (60 giorni) ex art. 2, comma 1, D.Lgs. n. 99/2000 è possibile avvalersi della definizione agevolata ex artt. 16, comma 3 e 17, comma 2, D.Lgs. n. 472/97, alla quale sono applicabili le disposizioni in materia di sospensione feriale.

10 IF n pagina 10 di 11 DEFINIZIONE IN VIA BREVE ENTRO 60 GIORNI DALLA NOTIFICA DELL ATTO IMPUGNATO Esempio 10 Il è stato notificato un atto di contestazione alla sig.ra Mari. Il termine entro cui procedere alla definizione agevolata è il (l cade di sabato), così determinato: (*) escluso il giorno iniziale, compreso quello finale 7. ACCERTAMENTO CON ADESIONE Come accennato, a seguito della presentazione dell istanza di accertamento con adesione da parte del contribuente ex art. 12, D.Lgs. n. 218/97, si determina la sospensione del termine per la proposizione del ricorso per un periodo di 90 giorni. In tal caso, quindi, il contribuente ha a disposizione 150 giorni dalla notifica dell atto di accertamento per proporre ricorso. Se tale periodo cade nella sospensione feriale va considerato l ulteriore rinvio fino al Esempio 11 L l Agenzia ha notificato un avviso di accertamento al sig. Lago. In data è stata presentata all Ufficio l'istanza di accertamento con adesione. Il termine per proporre il ricorso scade il , così determinato: 150 Giorni (*) escluso il giorno iniziale, compreso quello finale MANCATO PERFEZIONAMENTO DELL ADESIONE Qualora le parti non pervengano ad un accordo, con conseguente mancato perfezionamento dell adesione, è da ritenere comunque operante il periodo di sospensione dei termini previsto ai fini della presentazione del ricorso, come precisato dalla Corte Costituzionale nell ordinanza , n Il periodo di sospensione di 90 giorni, conseguente alla presentazione dell istanza di accertamento con adesione, opera dunque a prescindere dall esito del contraddittorio. SOSPENSIONE FERIALE E PAGAMENTO SOMME DERIVANTI DA ATTI IMPOSITIVI In generale, la sospensione feriale ha effetto anche sui termini per il pagamento delle somme derivanti da atti impositivi qualora gli stessi siano ancorati al termine entro il quale proporre ricorso.

11 IF n pagina 11 di 11 Sul punto l Agenzia delle Entrate nella Nota , n ha infatti confermato che la sospensione feriale: opera per il pagamento delle somme dovute a seguito di accertamenti esecutivi, ossia agli accertamenti emessi a decorrere dall riguardanti IRES, IRPEF, IVA o IRAP relativi ai periodi d imposta in corso al e successivi; non opera con riferimento ai versamenti da effettuare entro un prefissato termine (60 giorni) da un determinato evento (ad esempio, notifica dell atto, ricevuta della raccomandata, ecc.). Analogamente non è possibile fruire della sospensione feriale per il versamento della somma dovuta in base ad una cartella di pagamento che, ai sensi dell art. 25, DPR n. 602/73, va effettuato entro 60 giorni dalla notifica dell atto. SOSPENSIONE FERIALE E BLOCCO DEGLI ATTI ESECUTIVI Come sopra accennato, dall gli avvisi di accertamento emessi dall Agenzia delle Entrate hanno valore di titolo esecutivo, ossia contengono l intimazione al pagamento entro il termine di presentazione del ricorso. Ciò comporta quindi che gli stessi non sono più seguiti dall iscrizione a ruolo e dalla relativa cartella di pagamento. In particolare: decorsi 60 giorni dalla notifica dell avviso di accertamento lo stesso diventa esecutivo; decorsi 30 giorni dalla scadenza del termine per la proposizione del ricorso l esazione delle somme viene affidata all'agente della riscossione; per i successivi 180 giorni l esecuzione della riscossione è sospesa. Ai fini del decorso del termine di 180 giorni la sospensione feriale non opera. Fattispecie Domanda di: rimborso di imposte indebitamente versate autotutela sgravio Adesione ai processi verbali di constatazione comunicazione di adesione al PVC notifica atto di definizione dell accertamento parziale versamento delle somme dovute Adesione agli inviti al contraddittorio comunicazione di adesione versamento delle somme dovute Accertamento con adesione domanda di adesione Definizione agevolata versamento ridotto di quanto dovuto Somme derivanti da atti impositivi accertamento IRPEF/IRES accertamento IVA accertamento IRAP Contenzioso tributario ricorso reclamo / mediazione costituzione in giudizio deposito documenti, memorie, brevi repliche appello Sospensione feriale NO SÌ

La sospensione estiva per i termini processuali

La sospensione estiva per i termini processuali Le schede di pratica professionale di Alessia Zoppi e Marina Leogrande Centro Studi Tributari Euroconference La sospensione estiva per i termini processuali Le regole La sospensione dei termini processuali

Dettagli

Anno 2014 N. RF212. La Nuova Redazione Fiscale PERIODO FERIALE LA SOSPENSIONE DEI TERMINI PROCESSUALI

Anno 2014 N. RF212. La Nuova Redazione Fiscale PERIODO FERIALE LA SOSPENSIONE DEI TERMINI PROCESSUALI Anno 2014 N. RF212 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 8 OGGETTO PERIODO FERIALE LA SOSPENSIONE DEI TERMINI PROCESSUALI RIFERIMENTI D.LGS. N. 546/92; ART. 1, L. 742/69;

Dettagli

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Palermo Circoscrizione dei Tribunali di Palermo e Termini Imerese Ente Pubblico non economico Incontro formativo tirocinanti del 16.03.2016

Dettagli

LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA

LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA AGENZIA DELLE ENTRATE Direzione Regionale del Piemonte LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA Alessandria, 16 maggio 2012 1 LA NORMA La mediazione ( Il reclamo e la mediazione ) è stata inserita nel corpus delle norme

Dettagli

Gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario

Gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario Gli strumenti deflattivi del contenzioso tributario Domenico Bitonti Agenzia delle Entrate Direzione Regionale Lombardia 1 Argomenti - Il ravvedimento operoso - L adesione al PVC ed agli inviti al contraddittorio

Dettagli

Quali sono gli atti che possono essere oggetto di mediazione?

Quali sono gli atti che possono essere oggetto di mediazione? Direzione Regionale dell Abruzzo La Mediazione Tributaria A cosa serve? E uno strumento deflativo del contenzioso per prevenire ed evitare le controversie che possono essere risolte senza ricorrere al

Dettagli

Anno 2013 N. RF173. La Nuova Redazione Fiscale PERIODO FERIALE LA SOSPENSIONE DEI TERMINI PROCESSUALI

Anno 2013 N. RF173. La Nuova Redazione Fiscale PERIODO FERIALE LA SOSPENSIONE DEI TERMINI PROCESSUALI Anno 2013 N. RF173 ODCEC VASTO La Nuova Redazione Fiscale www.redazionefiscale.it Pag. 1 / 8 OGGETTO PERIODO FERIALE LA SOSPENSIONE DEI TERMINI PROCESSUALI RIFERIMENTI D.LGS. N. 546/92; ART. 1, L. 742/69

Dettagli

CIRCOLARE N. 49/T. Roma, 28 dicembre 2012. OGGETTO: Mediazione tributaria Atti emessi dagli Uffici Provinciali - Territorio dell Agenzia

CIRCOLARE N. 49/T. Roma, 28 dicembre 2012. OGGETTO: Mediazione tributaria Atti emessi dagli Uffici Provinciali - Territorio dell Agenzia CIRCOLARE N. 49/T Roma, 28 dicembre 2012 Direzione Centrale Pubblicità Immobiliare e Affari Legali OGGETTO: Mediazione tributaria Atti emessi dagli Uffici Provinciali - Territorio dell Agenzia 2 Premessa

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13 INDICE SOMMARIO Presentazione..................................................... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza........................................................» 13 Atti processuali 1. Ricorso

Dettagli

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO SEDE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA 3, VIA SILVIO D'AMICO 77, 00145 ROMA, Venerdì: 14.00-19.00 Sabato: 9.00 14.00 1 1

Dettagli

CIRCOLARE N. 56/E. Roma, 24 ottobre 2007

CIRCOLARE N. 56/E. Roma, 24 ottobre 2007 CIRCOLARE N. 56/E 56/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 24 ottobre 2007 OGGETTO: Articolo 155, quinto comma, del codice di procedura civile Computo dei termini Applicabilità al processo

Dettagli

Il processo tributario. Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe.

Il processo tributario. Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe. Il processo tributario Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe. Zizzo 1 gli organi del processo tributario sono organi del processo tributario:

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone

IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento, Dispone Prot. n. 2010/130264 Approvazione delle Avvertenze relative al nuovo modello di cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 IL DIRETTORE

Dettagli

IL VICEDIRETTORE DELL AGENZIA AREA MONOPOLI. VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle dogane e dei monopoli;

IL VICEDIRETTORE DELL AGENZIA AREA MONOPOLI. VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle dogane e dei monopoli; Prot. n. 2903/RU IL VICEDIRETTORE DELL AGENZIA AREA MONOPOLI VISTO l articolo 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602, il quale prevede che la cartella di pagamento da

Dettagli

NOVITA IN MATERIA DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO. dott. Giancarlo Grossi

NOVITA IN MATERIA DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO. dott. Giancarlo Grossi NOVITA IN MATERIA DI CONTENZIOSO TRIBUTARIO dott. Giancarlo Grossi 1 D.L. 06/07/2011, n. 98, conv. in L. 15/07/2011, n. 111 ARTICOLO 39 Disposizioni in materia di riordino della giustizia tributaria Modifica

Dettagli

ACCERTAMENTO ESECUTIVO

ACCERTAMENTO ESECUTIVO ACCERTAMENTO ESECUTIVO Art. 29 DL 78/2010 conv. Legge 122/2010 e succ. mod. Novità fiscali: come orientarsi fra normativa e prassi 24 Novembre 2011 IL PROCEDIMENTO DI RISCOSSIONE ANTE RIFORMA 2 I TEMPI

Dettagli

FOCUS MENSILE FISCALITA

FOCUS MENSILE FISCALITA 1 FOCUS MENSILE FISCALITA Il punto sul reclamo/mediazione tributaria: approfondimento pratico dei due istituti alla luce dell importanza che essi rivestono nell approccio al contenzioso tributario Torino,

Dettagli

Regolamento comunale sulla disciplina del diritto di interpello e di mediazione in ambito tributario

Regolamento comunale sulla disciplina del diritto di interpello e di mediazione in ambito tributario Regolamento comunale sulla disciplina del diritto di interpello e di mediazione in ambito tributario Art. 1 Ambito di applicazione e finalità del regolamento Le norme del presente regolamento hanno lo

Dettagli

«Art. 17-bis (Il reclamo e la mediazione) 1. Per le controversie di valore non superiore a ventimila euro,relative ad atti emessi dall Agenzia delle

«Art. 17-bis (Il reclamo e la mediazione) 1. Per le controversie di valore non superiore a ventimila euro,relative ad atti emessi dall Agenzia delle Libretto Viola Prima edizione dicembre 2011 Dall avviso di accertamento al ricorso passando per il reclamo e la mediazione 1 NORMATIVA L art. 39, comma 9, del D.L. n. 98/2011 convertito nella L. n. 111/2011

Dettagli

A cura di Simona Bagnoli, Simona Checconi, Enrico Guarducci, Matteo Manfriani, Guglielmo Peruzzi e Federico Pianigiani

A cura di Simona Bagnoli, Simona Checconi, Enrico Guarducci, Matteo Manfriani, Guglielmo Peruzzi e Federico Pianigiani Libretto Viola Prima edizione Dicembre 2011 Dall avviso di accertamento al ricorso passando per il reclamo e la mediazione 1 La concentrazione della riscossione nell accertamento RIFERIMENTI NORMATIVI

Dettagli

OGGETTO: Sospensione feriale: si riparte il 17 settembre

OGGETTO: Sospensione feriale: si riparte il 17 settembre Informativa per la clientela di studio N. 131 del 05.09.2012 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Sospensione feriale: si riparte il 17 settembre Gentile Cliente, con la stesura del presente documento

Dettagli

Preambolo

Preambolo www.soluzioni24fisco.ilsole24ore.com Agenzia delle Entrate Provvedimento 2 aprile 2014 Modifiche al modello della cartella di pagamento, ai sensi dell'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

Conciliazione giudiziale DIRITTO TRIBUTARIO CONCILIAZIONE GIUDIZIALE

Conciliazione giudiziale DIRITTO TRIBUTARIO CONCILIAZIONE GIUDIZIALE DIRITTO TRIBUTARIO CONCILIAZIONE GIUDIZIALE 2016 Definizione di conciliazione giudiziale La conciliazione giudiziale è il mezzo attraverso il quale si può chiudere un contenzioso aperto con il fisco. E

Dettagli

Modifiche al modello della cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n.

Modifiche al modello della cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. Prot. n. 47595/2014 Modifiche al modello della cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISTITUTO DELL ACCERTAMENTO CON ADESIONE ALLE ENTRATE TRIBUTARIE COMUNALI

COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISTITUTO DELL ACCERTAMENTO CON ADESIONE ALLE ENTRATE TRIBUTARIE COMUNALI COMUNE DI BRESCIA REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DELL ISTITUTO DELL ACCERTAMENTO CON ADESIONE ALLE ENTRATE TRIBUTARIE COMUNALI Adottato dal Consiglio comunale nella seduta del 28.9.2000 con provvedimento

Dettagli

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO le nuove modalità applicative. IL RECLAMO E LA MEDIAZIONE il potenziamento degli istituti dal 2016

IL RAVVEDIMENTO OPEROSO le nuove modalità applicative. IL RECLAMO E LA MEDIAZIONE il potenziamento degli istituti dal 2016 IL RAVVEDIMENTO OPEROSO le nuove modalità applicative IL RECLAMO E LA MEDIAZIONE il potenziamento degli istituti dal 2016 Relatore Guido BERARDO, Commercialista Coordina i lavori Salvatore REGALBUTO, Commercialista

Dettagli

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Palermo Circoscrizione dei Tribunali di Palermo e Termini Imerese Ente Pubblico non economico Incontro formativo tirocinanti del 15.04.2014

Dettagli

STRUMENTI DEFLATIVI DEL CONTENZIOSO

STRUMENTI DEFLATIVI DEL CONTENZIOSO STRUMENTI DEFLATIVI DEL CONTENZIOSO 1 Gli strumenti deflativi del contenzioso sono principalmente individuati nei seguenti istituti: 1. Autotutela; 2. Acquiescenza; 3. Accertamento con adesione; 4. Mediazione

Dettagli

LA CONCENTRAZIONE DELLA RISCOSSIONE NELL'ACCERTAMENTO. Dott. Pasquale SAGGESE

LA CONCENTRAZIONE DELLA RISCOSSIONE NELL'ACCERTAMENTO. Dott. Pasquale SAGGESE LA CONCENTRAZIONE DELLA RISCOSSIONE NELL'ACCERTAMENTO Dott. Pasquale SAGGESE Dottore Commercialista Ricercatore area fiscale IRDCEC Diretta 6 giugno 2011 ART. 29 DL 78/2010 GLI ACCERTAMENTI RELATIVI ALLE

Dettagli

Fiscal News N Contenzioso. La mediazione, dopo il verdetto della Consulta. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N Contenzioso. La mediazione, dopo il verdetto della Consulta. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 147 22.05.2014 Contenzioso. La mediazione, dopo il verdetto della Consulta La vecchia procedura è incostituzionale laddove prevede l inammissibilità

Dettagli

La lente sul fisco. La nuova procedura del reclamo e mediazione nel contenzioso tributario. Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line

La lente sul fisco. La nuova procedura del reclamo e mediazione nel contenzioso tributario. Guida Operativa. L Aggiornamento Professionale on-line La lente sul fisco L Aggiornamento Professionale on-line Guida Operativa La nuova procedura del reclamo e mediazione nel contenzioso tributario A cura della Redazione La Lente sul Fisco Coordinamento scientifico

Dettagli

Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario. Quarrata 23 ottobre 2013

Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario. Quarrata 23 ottobre 2013 Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario Quarrata 23 ottobre 2013 Il processo tributario: aspetti generali e ultime novità legislative Il processo tributario Aspetti generali del processo

Dettagli

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1 INDICE SOMMARIO PREMESSA... Pag. 1 Parte Generale LA TUTELA GIUDIZIARIA AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI FERMO AMMINISTRATIVO DI CUI ALL ART. 86, D.P.R. 602/1973 1. Introduzione... Pag. 9 Capitolo I LA NATURA

Dettagli

Fiscal News N. 206. Sospensione feriale dei termini processuali. La circolare di aggiornamento professionale 23.07.2013. Premessa

Fiscal News N. 206. Sospensione feriale dei termini processuali. La circolare di aggiornamento professionale 23.07.2013. Premessa Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 206 23.07.2013 Sospensione feriale dei termini processuali Categoria: Contenzioso Sottocategoria: Processo tributario Anche quest anno, come di

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 2049 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori PEDRIZZI, BALBONI, KAPPLER e SALERNO COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 27 FEBBRAIO 2003 Modifica di alcune disposizioni

Dettagli

TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO

TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO Tomo III Formulario A cura di Nunzio Santi Di Paola Indice F001. Regolamento di giurisdizione (artt. 3 d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 e 41 c.p.c.)... Pag. 15

Dettagli

IL GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA NEL PROCESSO TRIBUTARIO ASSOCIAZIONE FRA COMMERCIALISTI L U C A P A C I O L I

IL GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA NEL PROCESSO TRIBUTARIO ASSOCIAZIONE FRA COMMERCIALISTI L U C A P A C I O L I IL GIUDIZIO DI OTTEMPERANZA NEL PROCESSO TRIBUTARIO ASSOCIAZIONE FRA COMMERCIALISTI L U C A P A C I O L I Relatore: dott. Giuseppe Paladino Frattamaggiore 20/11/2010 Al fine di garantire la posizione del

Dettagli

SCUOLA FORENSE DI CATANIA FONDAZIONE VINCENZO GERACI

SCUOLA FORENSE DI CATANIA FONDAZIONE VINCENZO GERACI A VV. G I A C O M O C A S A L E S T U D I O P O G L I E S E Consulenza Amministrativo - Tributaria e Societaria g.casale@studiopogliese.it SCUOLA FORENSE DI CATANIA FONDAZIONE VINCENZO GERACI CONTRIBUTO

Dettagli

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax

Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, Torino Telefono Fax Studio Campasso Associati Corso Marconi 38, 10125 Torino Telefono 0116698083 Fax 0116698132 e-mail info@studiocampasso.it www.studiocampasso.it Informativa n. 23 del 16 settembre 2010 La manovra correttiva

Dettagli

IL PROCESSO TRIBUTARIO

IL PROCESSO TRIBUTARIO A) NOTIFICHE DELLE PARTI a mezzo del servizio postale con spedizione dell'atto in plico senza busta con racc. A.R. entro 60 gg. atto ricorso introduttivo consegna dell'atto all'impiegato addetto che ne

Dettagli

Certi di garantire un sempre puntuale servizio, restiamo a disposizione per ogni eventuale

Certi di garantire un sempre puntuale servizio, restiamo a disposizione per ogni eventuale Alle ditte Clienti Loro sedi Collecchio, 13/07/2015 Oggetto: Informativa n. 10. Novità legislative d immediato interesse ed applicazione. La presente per informarvi in merito a:. Il nuovo ravvedimento

Dettagli

Modifiche al modello della cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n.

Modifiche al modello della cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. Prot. n. 2010/30900 Modifiche al modello della cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. La Commissione Tributaria Provinciale di Roma, Sezione 51. Sentenza

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. La Commissione Tributaria Provinciale di Roma, Sezione 51. Sentenza REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO La Commissione Tributaria Provinciale di Roma, Sezione 51 ha emesso la seguente Sentenza Sul ricorso n. 1.../12 Depositato il 09/08/2012 - Avverso CARTELA

Dettagli

L'accertamento (immediatamente) esecutivo

L'accertamento (immediatamente) esecutivo L'accertamento (immediatamente) esecutivo di Lelio Cacciapaglia 1 Cosa cambia dal 01/07/2011 Avviso accertamento Redditi e Iva (e Irap) Esecutività Post 60 gg Esecuzione forzata Post 90 gg Periodi interessati

Dettagli

Indice. Presentazione di Augusto Fantozzi XIII. Introduzione di Lucia Montecamozzo

Indice. Presentazione di Augusto Fantozzi XIII. Introduzione di Lucia Montecamozzo Indice Presentazione di Augusto Fantozzi Introduzione di Lucia Montecamozzo XI XIII 1 L adesione ai processi verbali di constatazione 1 1.1 Premessa 2 1.2 Inquadramento normativo e lineamenti generali

Dettagli

Invio modello 770 e scadenza 15 settembre 2016: effetti in materia di ravvedimento

Invio modello 770 e scadenza 15 settembre 2016: effetti in materia di ravvedimento Ai gentili clienti Loro sedi Invio modello 770 e scadenza 15 settembre 2016: effetti in materia di ravvedimento Gentile cliente con la presente intendiamo ricordarle che scade domani 15 settembre 2016

Dettagli

A cura dell' Avv. Giuseppe Durante LE NOVITA' DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO: Novità. Normativa di Riferimento. Data di entrata in vigore

A cura dell' Avv. Giuseppe Durante LE NOVITA' DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO: Novità. Normativa di Riferimento. Data di entrata in vigore A cura dell' Avv. Giuseppe Durante LE NOVITA' DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO: Novità Normativa di Riferimento Data di entrata in vigore 1) Incompatibilità Giudici Tributari 1 / 8 (Art.8 D.lgs.N 546/1992)

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE (ART. 50 LEGGE n. 449/1997)

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE (ART. 50 LEGGE n. 449/1997) REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE (ART. 50 LEGGE n. 449/1997) Come modificato dal Consiglio Comunale con deliberazione n 9 del 28 febbraio 2012, esecutiva INDICE REGOLAMENTO IN MATERIA

Dettagli

IL PUNTO SULLA RISCOSSIONE E LE NOVITA IN MATERIA DIMEDIAZIONE TRIBUTARIA

IL PUNTO SULLA RISCOSSIONE E LE NOVITA IN MATERIA DIMEDIAZIONE TRIBUTARIA S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO Fiscoday: la legge di stabilità. Novità e prospettive IL PUNTO SULLA RISCOSSIONE E LE NOVITA IN MATERIA DIMEDIAZIONE TRIBUTARIA SANDRO LA CIACERA 20 febbraio

Dettagli

MARCO BODO I NUOVI ACCERTAMENTI ESECUTIVI

MARCO BODO I NUOVI ACCERTAMENTI ESECUTIVI MARCO BODO I NUOVI ACCERTAMENTI ESECUTIVI SOMMARIO: 1. Premessa 2. Ambito di applicazione 3. Decorrenza 4. Somme e termini per il versamento 5. La riscossione coattiva e la sospensione dell esecuzione

Dettagli

L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO

L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO Circolare N. 06 Area: TAX & LAW Periodico plurisettimanale 25 gennaio 2011 L AUMENTO DELLE SANZIONI RIDOTTE PER IL RAVVEDIMENTO OPEROSO La Legge di stabilità 2011 ha aumentato la misura delle sanzioni

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione 3

SOMMARIO. Introduzione 3 Introduzione 3 CAPITOLO PRIMO IL SISTEMA DELLA RISCOSSIONE 7 1. Brevi cenni sulla riforma della riscossione 8 2. Il ruolo 9 3. Oggetto e specie dei ruoli 11 3.1 Iscrizione nei ruoli straordinari a carico

Dettagli

Diritto del contenzioso d impresa

Diritto del contenzioso d impresa Diritto del contenzioso d impresa Lezione del 16 novembre 2015 «la sospensione, l interruzione e la estinzione del processo Le impugnazioni in generale» La sospensione del processo Art. 295 del c.p.c.

Dettagli

COMUNE DI BEINASCO DELLA GIUNTA COMUNALE N. 34 DEL 22/03/2016

COMUNE DI BEINASCO DELLA GIUNTA COMUNALE N. 34 DEL 22/03/2016 COMUNE DI BEINASCO VERBALE DI DELIBERAZIONE ESTRATTO DELLA GIUNTA COMUNALE N. 34 DEL 22/03/2016 OGGETTO: Nomina Funzionario Responsabile del procedimento di esame del reclamo e della mediazione degli atti

Dettagli

Lamezia Terme, lì Prot. FMCal Egr. Responsabili Territoriali Responsabili di Zona Operatori. e,p.c.

Lamezia Terme, lì Prot. FMCal Egr. Responsabili Territoriali Responsabili di Zona Operatori. e,p.c. Lamezia Terme, lì 20.12.2016 Prot. FMCal 73-16 Egr. Responsabili Territoriali Responsabili di Zona Operatori e,p.c. UST CISL Calabria USR CISL Calabria Sede Oggetto: la rottamazione dei ruoli, aggiornamenti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. REGOLE GENERALI 1. Principi e distinzioni I criteri di computo e di scadenza. I termini liberi Termine a difesa...

INDICE SOMMARIO. REGOLE GENERALI 1. Principi e distinzioni I criteri di computo e di scadenza. I termini liberi Termine a difesa... SOMMARIO CAPITOLO 1 REGOLE GENERALI 1. Principi e distinzioni... 1 2. I criteri di computo e di scadenza. I termini liberi... 6 3. Termine a difesa... 16 CAPITOLO 2 LA DURATA DELLE INDAGINI PRELIMINARI:

Dettagli

Circolare n. 25. del 1 agosto 2011

Circolare n. 25. del 1 agosto 2011 Via Principe Amedeo 11 10123 Torino c.f. e p.iva 06944680013 Tel. 011 8126939 Fax. 011 8122079 Email: info@studiobgr.it www.studiobgr.it Circolare n. 25 DL 6.7.2011 n. 98 convertito nella L. 15.7.2011

Dettagli

AGE.AGEUPTMI.REGISTRO UFFICIALE U

AGE.AGEUPTMI.REGISTRO UFFICIALE U UFFICIO PROVINCIALE - TERRITORIO DI MILANO Atto n. MI0682855 /2016 Campione Certo n. 17068 PASQUARIELLO LUIGI VIA RIGHI 9 20093 - COLOGNO MONZESE (MI) Atto di contestazione per violazione delle norme tributarie

Dettagli

La nuova disciplina del

La nuova disciplina del La nuova disciplina del ravvedimento operoso (Legge di Stabilità per il 2015 L. 190/2014) Via D Azeglio n. 27 40123 Bologna Tel. 051-233741 Fax 051-225955 E-mail: studio@studioassociatosimoni.it ; Sito

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE NON RISCOSSE A SEGUITO DI NOTIFICA DI INGIUNZIONI FISCALI

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE NON RISCOSSE A SEGUITO DI NOTIFICA DI INGIUNZIONI FISCALI REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE TRIBUTARIE NON RISCOSSE A SEGUITO DI NOTIFICA DI INGIUNZIONI FISCALI Deliberazione di C.C. N del 1 Articolo 1 Oggetto e scopo del Regolamento Articolo

Dettagli

contenzioso Contenzioso di Emanuele Rossi QUADRO NORMATIVO LA SETTIMANA FISCALE N.14 1

contenzioso Contenzioso di Emanuele Rossi QUADRO NORMATIVO LA SETTIMANA FISCALE N.14 1 Contenzioso RECLAMO e MEDIAZIONE TRIBUTARIA CHIARIMENTI della C.M. 9/E/2012 di Emanuele Rossi QUADRO NORMATIVO Con una policy volta all abbattimento del tributario il Legislatore, per mezzo dell art. 39,

Dettagli

COMUNE DI VICENZA VADEMECUM DEL CONTRIBUENTE. Settore Tributi P.tta San Biagio n.1 Palazzo ex ACI. tel: 0444/222350 0444/222354

COMUNE DI VICENZA VADEMECUM DEL CONTRIBUENTE. Settore Tributi P.tta San Biagio n.1 Palazzo ex ACI. tel: 0444/222350 0444/222354 COMUNE DI VICENZA VADEMECUM DEL CONTRIBUENTE Settore Tributi P.tta San Biagio n.1 Palazzo ex ACI. tel: 0444/222350 0444/222354 Premessa Il presente opuscolo vuole fornire un supporto operativo ai cittadini

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE (ART. 50 LEGGE n. 449/1997)

REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE (ART. 50 LEGGE n. 449/1997) COMUNE DI PAVIA REGOLAMENTO IN MATERIA DI ACCERTAMENTO CON ADESIONE (ART. 50 LEGGE n. 449/1997) Approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 28 febbraio 2001 con provvedimento n. 12; da ultimo modificato

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 - Rapporti tra il Codice di procedura civile e il processo tributario

SOMMARIO. Capitolo 1 - Rapporti tra il Codice di procedura civile e il processo tributario SOMMARIO Prefazione... IV Capitolo 1 - Rapporti tra il Codice di procedura civile e il processo tributario 1. L integrazione del diritto processuale tributario... 1 2. Le norme del codice di procedura

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI PROCEDIMENTI DI APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE IN MATERIA DI DIRITTO ANNUALE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI PROCEDIMENTI DI APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE IN MATERIA DI DIRITTO ANNUALE Allegato alla Delibera Giunta Camerale n. 165 del 14-10-2011 REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI PROCEDIMENTI DI APPLICAZIONE DELLE SANZIONI AMMINISTRATIVE TRIBUTARIE IN MATERIA DI DIRITTO ANNUALE ARTICOLO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLA TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLA TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI COMUNE DI S. STINO DI LIVENZA PROVINCIA DI VENEZIA REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLA TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI INDICE Art. 1 Ambito di applicazione Art. 2 Definizione agevolata dei rapporti

Dettagli

Studio Vangi Francesco

Studio Vangi Francesco Studio Vangi Francesco Informativa n. 34 del 1 ottobre 2010 La manovra correttiva (DL 31.5.2010 n. 78 convertito nella L. 30.7.2010 n. 122) - Novità in materia di compensazione in presenza di imposte iscritte

Dettagli

Modifiche al modello della cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n.

Modifiche al modello della cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. Prot. n. 2011/148542 Modifiche al modello della cartella di pagamento, ai sensi dell art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 602 IL DIRETTORE DELL AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

INDICE SOMMARIO. D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 DISPOSIZIONI GENERALI DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI

INDICE SOMMARIO. D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 DISPOSIZIONI GENERALI DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI INDICE SOMMARIO D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 Titolo I DISPOSIZIONI GENERALI CAPO I DEL GIUDICE TRIBUTARIO E SUOI AUSILIARI Le commissioni tributarie (art. 1, D.Lgs. 31.12.1992, n. 546)... p. 5 La giurisdizione

Dettagli

CALASCIBETTA DR. ANTONINO DOTTORE COMMERCIALISTA - REVISORE CONTABILE

CALASCIBETTA DR. ANTONINO DOTTORE COMMERCIALISTA - REVISORE CONTABILE sanatoria dei ruoli dal 2000 al 2015 Decreto fiscale, rottamazione cartelle: domande entro il 23 gennaio 2017 Prende il via la nuova definizione agevolata dei ruoli esattoriali. Con la pubblicazione in

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA NEL PAGAMENTO DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA NEL PAGAMENTO DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA NEL PAGAMENTO DELL IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI Approvato con deliberazione C.C. n. 9 del 29/05/2008 Modificato con deliberazione C.C. n. 51 del 25/11/2008 INDICE:

Dettagli

Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015

Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015 Riduzione delle sanzioni: ravvedimento e istituti definitori a confronto Le novità della Legge di Stabilità 2015 dott. Fabrizio Povinelli Capo Area Imprese grandi e medie dimensioni Agenzia delle Entrate

Dettagli

STUDIO GAMBINO Studio Legale ed Economico Aziendale

STUDIO GAMBINO Studio Legale ed Economico Aziendale OGGETTO: La sospensione feriale dei termini processuali Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo intendiamo metterla a conoscenza che, come ogni anno, anche questa estate la giustizia

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONDONO DEI TRIBUTI LOCALI

REGOLAMENTO PER IL CONDONO DEI TRIBUTI LOCALI C O M U N E D I F I U G G I P r o v i n c i a d i F r o s i n o n e REGOLAMENTO PER IL CONDONO DEI TRIBUTI LOCALI Allegato alla deliberazione C.C. n. 11 del 13/05/2003 SERVIZIO PROGRAMMAZIONE E SVILUPPO

Dettagli

Destinatari Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Avvocati Consulenti del lavoro

Destinatari Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Avvocati Consulenti del lavoro Seminario di studi tributari Il ricorso nel processo tributario Tipologia di avvisi di accertamento e di atti della riscossione Motivi di impugnazione Brindisi, dall 14 al 26 novembre 2013 Obiettivi Il

Dettagli

Il nuovo accertamento esecutivo. Domenico Miscioscia

Il nuovo accertamento esecutivo. Domenico Miscioscia Il nuovo accertamento esecutivo 1 Accertamenti esecutivi: premessa Il DL 78/2010 ha riformato il sistema di riscossione degli importi richiesti mediante avviso di accertamento. A grandi linee, il nuovo

Dettagli

Attività di consulenza giuridica e interpello. Indirizzi operativi.

Attività di consulenza giuridica e interpello. Indirizzi operativi. Direzione Regionale dell'emilia Romagna Ufficio Fiscalità generale Attività di consulenza giuridica e interpello. Indirizzi operativi. Prot.21745 del 28 aprile 2005 Riferimenti normativi e di prassi Legge

Dettagli

2. AVVERTENZE GENERALI 1

2. AVVERTENZE GENERALI 1 2. AVVERTENZE GENERALI 1 2.1 REPERIBILITÀ DEI MODELLI - VERSAMENTI E RATEIZZAZIONI Reperibilità dei modelli I modelli di dichiarazione IVA e le relative istruzioni non vengono stampati dall amministrazione

Dettagli

N PAP Si attesta che il presente atto è stato affisso all'albo Pretorio on-line dal 11/05/2016 al 18/05/2016

N PAP Si attesta che il presente atto è stato affisso all'albo Pretorio on-line dal 11/05/2016 al 18/05/2016 N PAP-01883-2016 Si attesta che il presente atto è stato affisso all'albo Pretorio on-line dal 11/05/2016 al 18/05/2016 L'incaricato della pubblicazione ANNUNZIATA A. ROMANELLI t;i;::. i.:i:',àr',.1'jir:i,..;{f.

Dettagli

SOMMARIO. Parte Prima PRINCIPI DI DIRITTO TRIBUTARIO. Capitolo 1 LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO

SOMMARIO. Parte Prima PRINCIPI DI DIRITTO TRIBUTARIO. Capitolo 1 LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO SOMMARIO Prefazione.............................................. VII Parte Prima PRINCIPI DI DIRITTO TRIBUTARIO Capitolo 1 LE FONTI DEL DIRITTO TRIBUTARIO 1.1 Principi costituzionali fondanti il diritto

Dettagli

Foglio Informativo. Anno 2012 - Numero 6 31 luglio 2012

Foglio Informativo. Anno 2012 - Numero 6 31 luglio 2012 Foglio Informativo Anno 2012 - Numero 6 31 luglio 2012 Newsletter per i soci Associazione Nazionale Seniores Enel Viale Regina Margherita, 125 00198 Roma - Tel. 0683057422 Fax 0683057440 http://www.anse-enel.it

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI TRIBUTI COMUNALI. Regolamento in materia di definizione agevolata dei tributi Comunali.

REGOLAMENTO IN MATERIA DI DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI TRIBUTI COMUNALI. Regolamento in materia di definizione agevolata dei tributi Comunali. Comune di Canicattì Provincia di Agrigento REGOLAMENTO IN MATERIA DI DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI TRIBUTI COMUNALI Regolamento in materia di definizione agevolata dei tributi Comunali. - Art.1 Ambito di Applicazione

Dettagli

COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA

COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA COMUNE DI BUSALLA PROVINCIA DI GENOVA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI APPROVATO CON D.C.C. N. 42 DEL 26-10-2015 INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art.

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEI TRIBUTI LOCALI

REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEI TRIBUTI LOCALI REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE DEI TRIBUTI LOCALI Ambito di applicazione ART.1 Oggetto 1. Il presente regolamento, in forza delle disposizioni contenute nell'art. 13 della legge n. 289 del 27 dicembre

Dettagli

contenzioso tributario

contenzioso tributario contenzioso tributario Se un e ritiene infondato o illegittimo un atto inviato nei suoi confronti (ad esempio: avviso di liquidazione o di accertamento, cartella di pagamento), può rivolgersi alla Commissione

Dettagli

OGGETTO: Consulenza giuridica Art. 182-ter, secondo comma della legge fallimentare Termini per la presentazione della proposta di transazione fiscale

OGGETTO: Consulenza giuridica Art. 182-ter, secondo comma della legge fallimentare Termini per la presentazione della proposta di transazione fiscale RISOLUZIONE N. 3/E Direzione Centrale Normativa e Contenzioso Roma, 5 gennaio 2009 OGGETTO: Consulenza giuridica Art. 182-ter, secondo comma della legge fallimentare Termini per la presentazione della

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LIVIO MICHELE ANTONIO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LIVIO MICHELE ANTONIO SEZIONE N 5 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI MILANO riunita con l'intervento dei Signori: SEZIONE 5 REG.GENERALE N 211/2016 UDIENZA DEL 19/05/2016

Dettagli

Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti. Oggetto: La rottamazione delle cartelle di pagamento

Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti. Oggetto: La rottamazione delle cartelle di pagamento Roma, 14/12/2016 Spett.le Cliente Studio Commerciale - Tributario Fabrizio Masciotti Dottore Commercialista e Revisore Contabile Piazza Gaspare Ambrosini 25, Cap 00156 Roma Tel 06/41614250 fax 06/41614219

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 64 29.03.2013 Accertamenti INPS: il ricorso amministrativo Illustrate le azioni per difendersi dalla riscossione accelerata

Dettagli

RISOLUZIONE N. 110/E

RISOLUZIONE N. 110/E RISOLUZIONE N. 110/E Direzione Centrale Normativa Roma, 12 dicembre 2012 OGGETTO: Chiarimenti in merito all applicabilità dell istituto della remissione in bonis Sono pervenute alla scrivente, da parte

Dettagli

Riscossione e definizione somme contestate: le regole dopo la riforma

Riscossione e definizione somme contestate: le regole dopo la riforma CIRCOLARE A.F. N. 125 del 16 Settembre 2016 Ai gentili clienti Loro sedi Riscossione e definizione somme contestate: le regole dopo la riforma Premessa L Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 17/E

Dettagli

SANZIONI REGISTRO IMPRESE

SANZIONI REGISTRO IMPRESE SANZIONI REGISTRO IMPRESE Quando si applicano: Le sanzioni del Registro delle Imprese vengono applicate in caso di: domanda di iscrizione o di deposito nel Registro delle Imprese oltre il termine previsto

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI COMUNALI DOVUTI A SEGUITO DI ACCERTAMENTO INDICE Art. 1 Oggetto del Regolamento Art. 2 Ambito di applicazione del Regolamento Art. 3 Criteri di

Dettagli

COMUNE DI SOMMATINO CITTA DELLE ZOLFARE (Provincia di Caltanissetta) REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI TRIBUTI COMUNALI

COMUNE DI SOMMATINO CITTA DELLE ZOLFARE (Provincia di Caltanissetta) REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI TRIBUTI COMUNALI COMUNE DI SOMMATINO CITTA DELLE ZOLFARE (Provincia di Caltanissetta) REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI TRIBUTI COMUNALI ALLEGATO A ALL ATTO DI C.C. N 55 DEL 23/12/2013 Indice Articolo 1 Scopo

Dettagli

DEFINIZIONE DELLE LITI FISCALI PENDENTI

DEFINIZIONE DELLE LITI FISCALI PENDENTI Liti che possono essere definite Art. 39, c. 12, D.L. 6.7.2011, n. 98 quelle in cui è parte l'agenzia delle entrate (sono escluse le controversie in materia di tributi locali e di contribuzioni previdenziali);

Dettagli

COMUNE DI EBOLI. (Provincia di Salerno)

COMUNE DI EBOLI. (Provincia di Salerno) COMUNE DI EBOLI (Provincia di Salerno) REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE ENTRATE COMUNALI NON RISCOSSE A SEGUITO DELLA NOTIFICA DI INGIUNZIONI DI PAGAMENTO Approvato con delibera di Consiglio

Dettagli

COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi

COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi Allegato A COMUNE DI CESENA Settore Risorse Patrimoniali e Tributarie Servizio Tributi REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI Approvato con delibera del Consiglio

Dettagli

Parte Prima I ricorsi in materia di Patrocinio a spese dello Stato nell ambito del processo penale

Parte Prima I ricorsi in materia di Patrocinio a spese dello Stato nell ambito del processo penale ~ 1 ~ Parte Prima I ricorsi in materia di Patrocinio a spese dello Stato nell ambito del processo penale Sintesi semplificata dell iter procedurale tratta dal Testo Unico delle Spese di Giustizia - D.P.R.

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLA T.A.R.S.U.

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLA T.A.R.S.U. Comune di AMEGLIA Provincia di La Spezia REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLA T.A.R.S.U. (Tassa Smaltimento Rifiuti Soliti Urbani) Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 23

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 334 21.12.2015 Unico tardivo entro il 29.12 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: Ravvedimento La mancata presentazione di Unico 2015 può essere

Dettagli