DOCENZE. Per Supplenza:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DOCENZE. Per Supplenza:"

Transcript

1 Nome: Marco Cognome: Cacioppo Dipartimento di Scienze Umane Università di Roma -LUMSA P.zza delle Vaschette 101, 00193, RomA Luogo di nascita: Roma Codice fiscale: CCPMRC69L17H501U TITOLI Professore Associato in Psicologia Clinica e Dinamica (M-PSI/07) presso il Dipartimento di Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia) dell'università LUMSA di Roma. Socio Ordinario Associazione Italiana di Psicologia. Iscritto all Albo docenti esterni di II livello del Dipartimento delle Risorse Umane del Comune di Roma. Assegnista di ricerca presso la Facoltà di Psicologia 1 dell Università degli studi di Roma La Sapienza. Presa di servizio 01/12/2005. Titolo della ricerca: Comportamenti a rischio e prevenzione HIV. Abilitazione alla professione di psicologo ed iscrizione all Albo degli Psicologi del Lazio con protocollo n dal 27/06/2002. Dottorato di ricerca con borsa di studio in Psicologia dell Interazione, Comunicazione e Socializzazione presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell'università degli studi di Roma «La Sapienza» (10/3/2003). Laurea in Psicologia conseguita presso la Facoltà di Psicologia dell Università degli studi di Roma La Sapienza (08/07/1998).

2 DOCENZE Per Supplenza: Docente di Psicoterapia dei gruppi presso il Dipartimento di Scienze Umane (C.d.L. LM-51) dell Università LUMSA di Roma ( ). Docente di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Scienze Umane (C.d.L. L-24) dell Università LUMSA di Roma (2014/2015). Docente di Psicologia clinica presso il Dipartimento di Scienze Umane (C.d.L. L-24) dell Università LUMSA di Roma (2013/2014; ). Docente di Psicodinamica delle relazioni familiari con elementi di psicopatologia presso il Dipartimento di Scienze Umane (C.d.L. LM-51) dell Università LUMSA di Roma (anno accademico ). Docente di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell Università Kore di Enna, Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (anno accademico ; 2010/2011; 2011/2012; 2012/2013; 2013/2014). Docente di Psicologia clinica della salute presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell Università Kore di Enna, Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (anno accademico 2012/2013). Docente di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari presso la Facoltà Scienze Umane e Sociali dell Università Kore di Enna, Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (anno accademico ; 2010/2011; 2011/2012). Docente di Psicologia di comunità presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell Università Kore di Enna, Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (anno accademico ). Docente di Psicologia dinamica con elementi di psicopatologia presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell Università Kore di Enna, Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica (anno accademico ). Docente di Laboratorio di Psicologia della formazione e dell educazione presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell Università Kore di Enna (anno accademico ).

3 Per Contratto: Docente di Psicodinamica delle relazioni familiari con elementi di psicopatologia presso il Dipartimento di Scienze Umane (C.d.L. LM-51) dell Università LUMSA di Roma (anno accademico ). Docente di Psicopatologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Scienze Umane (C.d.L. LM-51) dell Università LUMSA di Roma (anno accademico ). Docente di Processi di integrazione multietnica e interculturale presso la Facoltà di Psicologia 1 dell Università La Sapienza di Roma (anno accademico ). Docente di Tecniche di osservazione del comportamento infantile modulo A e B presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell Università LUMSA di Roma (anno accademico ). Docente di Tecniche di osservazione del comportamento infantile modulo B presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell Università LUMSA di Roma (anno accademico ). Docente di Laboratorio di tecniche di osservazione del comportamento presso la Facoltà di Psicologia 1 dell Università La Sapienza di Roma (anno accademico ). Docente di Tecniche di osservazione del comportamento infantile modulo B presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell Università LUMSA di Roma (anno accademico ). Docente di Tecniche di osservazione clinica del comportamento presso la Facoltà di Psicologia 1 dell Università La Sapienza di Roma (anno accademico ). Docente di Valutazione dei contesti socio-educativi e familiari presso la Facoltà di Psicologia 1 dell Università La Sapienza di Roma (anno accademico ). Docente di Tecniche di osservazione clinica del comportamento presso la Facoltà di Psicologia 1 dell Università La Sapienza di Roma (anno accademico ). Docente di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli (anno accademico ). Docente di Dinamiche relazionali nella famiglia (anno accademico ) nel Corso di formazione per figure professionali, Progetto MeLE, promosso dal CATTID (Università La Sapienza di Roma) e dalla Regione Lazio. Docente di "Esperienze di gruppo" (anno accademico ) nel Master Universitario di II livello "Mediatore per l'orientamento" promosso dall'università degli studi di Roma "La Sapienza" e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Direttore Scientifico Prof.ssa Maria D Alessio. Docente del corso "on-line" (anni accademici ; ; ; ) della cattedra di Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile dell Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Psicologia.

4 Docente dei corsi d'osservazione comportamentale sistematica Observer Video Pro Analogic and Digital System presso il Dipartimento di Psicologia dell'università di Bologna. Docente di corsi pratico-teorici sull osservazione e codifica comportamentale attraverso «Observer Video Pro Analogic System» (anno accademico 1998/1999) presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Dip. 38) della Facoltà di Psicologia - Università degli Studi di Roma La Sapienza. Responsabile di ricerca nel Progetto Telematico per la Ricerca di Tipo Osservativo nei Gruppi (anno accademico 1998/1999) ( in collaborazione con il Dipartimento dei Processi di Sviluppo e Socializzazione Facoltà di Psicologia Università degli Studi di Roma "La Sapienza", cattedre di Tecniche di Osservazione del Comportamento Infantile e Dinamiche di Gruppo. Collaborazioni/Docenze all estero: Universidad de Cordoba (Spain), Faculdad de Ciencias de la Educaciòn - Seminario: "Family functioning and risk behavior in adolescence" Universidad de Jaen (Spain), Departemento de Psicologìa - Seminario: "Family functioning, trust, alienation and attachment: Relationships to parents and peers during adolescence" Collaborazione con la University of Minnesota (Prof. David Olson) per la validazione italiane del "Family Adaptability and Cohesion Evaluation Scale - FACES IV" (2013). Dottorati, Scuole di specializzazione e Master: Dal 2010 al 2013 docente del Collegio del Dottorato di Ricerca in Percorsi d integrazione e processi identitari nel sistema mediterraneo, XXV ciclo, presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell Università Kore di Enna. Nello stesso dottorato è stato tutor scientifico della dottoranda Chiara Laudani. Docente presso la scuola di specializzazione in Analisi transazionale dell Istituto Auximon di Roma

5 Docente di Funzionamento familiare e disturbo dello spettro autistico nel Master di II livello Disturbi dello spettro autistico in adolescenza (anno accademico 2014), Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma. Docente di Psicologia Clinica nel Master di II livello Psicomotricità (anno accademico 2014), Consorzio Universitario Humanitas. Docente di Famiglie a rischio e ADHD (anno accademico 2014) nel Master di I livello Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo ADHD, Università LUMSA. Docente di "Esperienze di gruppo" (anno accademico ) nel Master Universitario di II livello "Mediatore per l'orientamento" promosso dall'università degli studi di Roma "La Sapienza" e dal Ministero della Pubblica Istruzione. ALTRI TITOLI ACCADEMICI Dal 2011 al 2014 Responsabile del Gruppo di Riesame per l'assicurazione della Qualità nella Magistrale di Psicologia Clinica all'uke (Università Kore di Enna).. ATTIVITÀ DI REFEREE E' referee delle seguenti riviste scientifiche: Cognitive Neuropsychiatry. Taylor&Fransis. ISSN: European Jornal of Developmental Psychology. Taylor&Fransis. ISSN: Journal of Child and Family Studies. Springer. ISSN: Archives of Suicide Research. Springer. ISSN: Children and Youth Services Review. Elsevier. ISSN: Measurement and Evaluation in Counseling and Development. SAGE. ISSN: Journal of Health Psychology. SAGE. ISSN: Rassegna di psicologia. Carocci Editore. ISSN: Child and Adolescent Mental Health. Sprinter. ISSN:

6 ATTIVITA DI RICERCA E CLINICA Le ricerche condotte, le relative pubblicazioni nazionali ed internazionali e la partecipazione a convegni vertono principalmente sull analisi e la valutazione del funzionamento familiare in contesti tipici e atipici, sul parenting, sull esame delle transazioni comunicative in contesti familiari e socio-educativi e sullo studio e la prevenzione di comportamenti a rischio in adolescenza (disturbi del comportamento alimentare, binge eating, new addiction). L attività clinica prende in esame il disagio psichico in contesti familiari, individuali e di coppia. PUBBLICAZIONI (nazionali ed internazionali) Pace U, Cacioppo M, Lo Cascio V., Guzzo G., Passanisi A. (2016), Are There Similar or Divergent Transitions to Adulthood in a Mediterranean Context? A Cross-National Comparison of Italy and Spain, Europe's Journal of Psychology, 12(1), , doi: /ejop.v12i Craparo G., Messina R., Severino S., Fasciano S., Cannella V., Gori A., Cacioppo M., Baiocco R. (2014). The Relationships Between Self-Efficacy, Internet Addiction and Shame, Indian Journal of Psychological Medicine, 36 (3), Laudani, C., Guzzo, G., Lo Cascio, V., Pace, U. & Cacioppo, M. (2014). Does a Mediterranean Model of Family Functioning in the Perception of Italian and Spanish Adolescents Exist? A Cross- National Study. Mediterranean Journal of Social Sciences. 5(1), Pace U., Zappulla C., Guzzo G., Di Maggio R., Laudani C., Cacioppo M. (2014). Internet addiction, temperament, and the moderator role of family emotional involvement. International Journal of Mental Health and Addiction. 12, Doi /s Canu M., Cacioppo M., Laghi F., Baiocco R., Craparo R. (2013), Le buone prassi: il ruolo delle relazioni familiari. In M. Canu (a cura di), Psicologia delle tossicodipendenze. Piccin, Padova, pp ; ISBN Baiocco R., Cacioppo M., Laghi F., Tafà M. (2013). Factorial and Construct Validity of FACES IV Among Italian Adolescents. Journal of Child and Family Studies. 22, , DOI /s ; ISSN

7 Cacioppo M. e Severino S. (2013) (a cura di). La prossimità a distanza. Contributi psico-sociali per lo studio di usi, abusi e dipendenze nel Web 2.0. Franco Angeli, Milano. ISBN Baiocco R. e Cacioppo M. (2013). Famiglie allo specchio. Espress Edizioni, Torino. ISBN Cacioppo M., Pace U., Zappulla C. (2013). Parental Psychological Control, Quality of Family Context and Life Satisfaction Among Italian Adolescents. Child Indicators Research, 6, DOI: /s ; ISSN X. Baiocco R, Cacioppo M, Craparo G (2012). Funzionamento familiare e comunicazione in famiglie con ragazze con anoressia nervosa: percezioni a confronto. Psichiatria & Psicoterapia, 31 (4), ISSN: Laghi F, Baiocco R, Ghezzi E, Cacioppo M (2012). Funzionamento familiare e disturbi del comportamento alimentare in adolescenza. Counseling, 5(1), ISSN Pace U, Cacioppo M, Schimmenti A. (2012). The Moderating Role of Father s Care on the Onset of Binge Eating Symptoms Among Female Late Adolescents with Insecure Attachment. Child Psychiatry & Human Development, 43, , DOI: /s ; ISSN X. Pace U, Cacioppo M, Schimmenti A. (2011). Spiritualità, religiosità e attaccamento nell adattamento psicologico in adolescenza. Infanzia e Adolescenza, 10(3), DOI: / ; ISSN: Cacioppo M., Schimmenti A., Ciulla F., Bianchi di Castelbianco, F. e Di Rienzo, M. (2010). Eventi Traumatici e intervento psicologico: una soluzione possibile. In F. Bianchi di Castelbianco e M. Di Rienzo (a cura di), Le 398 meravigliose insegnanti de L Aquila, Magi; Roma. ISBN: Schimmenti V., Cacioppo M. (2010). La relazione tra fratelli. In V. Schimmenti (a cura di), Oltre la madre, Franco Angeli; Milano. ISBN: Schimmenti V., Cacioppo M. (2009). La relazione padre-figlia e lo sviluppo dell autostima nell adolescenza. In V. Schimmenti (a cura di), Il tempo dell adolescenza. Mutamenti soggettivi e trasformazioni sociali. Franco Angeli, Milano. Cacioppo, M., Vizzari, V., Corica, F., Maestri, V. & Simonelli, C. (2009), An exploratory study on male homosexual erotic imagery. Sexologies, European Journal of Medical Sexology, 18(1), ISSN: , doi: /j.sexol D Alessio, M., Laghi, F., Cacioppo, M. (2006) Come si comportano i bambini davanti agli spot pubblicitari. In M. D Alessio, F. Laghi (a cura di), Maneggiare con cura, Roma; Magi. Taeschner, T., Testa, P., Cacioppo, M., (2006). The magic teacher. In T. Taeschner (eds.), The magic teacher. Learning a foreign language at nursery school. London, CILT.

8 Cacioppo, M. (2005) L osservazione in classe. In M. D Alessio, S. De Stasio (a cura di), Psicologia e processi educativi, Roma, Carocci. Cacioppo, M., Maroni, B. (2004) I gesti e il turn taking. Schemi di codifica nella ricerca osservativa. Roma, Kappa. Cacioppo, M., Pirchio, S., Taeschner, T. (2003) Effective communication in foreign language teaching to very young children in L. Mason, S. Andreuzza, B. Arfè, L. Del Faro (a cura di) European Associacion for Research on Learning and Istruction. 10th Biennial Meeting. Padova; CLEUP. Cacioppo, M., Taeschner (2003) Imparare ad osservare attraverso la via telematica in Olivetti Belardinelli (a cura di) Orientamento della ricerca in Italia sullo sviluppo e l'adattamento psicosociale. Roma; Kappa. Taeschner, T., Testa, P., Cacioppo, M., (2002) L'insegnante magica in Taeschner, T. (a cura di) L'insegnante magica. Roma; Borla. Taeschner, T., Testa, P., Cacioppo, M., (2002) Confronto tra comportamenti comunicativi dell'insegnante in Di Stefano, G. e Vianello, R. (a cura di) Psicologia dello sviluppo e problemi educativi. Firenze; Giunti. Taeschner, T., Testa, P., Cacioppo, M., (1999) La magia nell'insegnamento della seconda lingua: risultati di una sperimentazione in Sisti, F. (a cura di), Giochiamo in Inglese. La lingua straniera dai 3 ai 5 anni. Trieste; Goliardiche. PRESENTAZIONI A CONVEGNI Cacioppo M., Ioverno S., Baiocco R., Laghi F., Caretti V. (2015). Development and Validation of Cyber Pornography Addiction Test (CYPAT). Mediterranean Journal of Clinical Psychology. 1(3). Doi / / Atti XVII Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, AIP, Milazzo, settembre Nardelli N., Ioverno S., Cacioppo M., Baiocco R., Cattoi A., Lingiardi V. (2014). Le cose Roma: per capire e contrastare il bullismo omofonico. Atti XVI Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, AIP, Pisa, settembre Cacioppo M., Schimmenti A. (2013), Le dipendenze patologiche: il ruolo delle relazioni interpersonali e dei contesti di sviluppo tra clinica e ricerca. Simposio. Atti XV Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, AIP, Napoli.

9 Cacioppo M., Pace U., Gervasi A., Guzzo G. (2013), Internet addiction, stile di attaccamento e percezione del funzionamento familiare in un gruppo di adolescenti: valutazione e proposte d intervento. Atti XV Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, AIP, Napoli. Baiocco R., Laghi F., Laudani C., Ioverno S., Santamaria F., Cacioppo M. (2013), Funzionamento familiare e dipendenza da sostanze ed alcol in una prospettiva sistemica: percezioni a confronto. Atti XV Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, AIP, Napoli. Laudani, C., Guzzo, G., Lo Cascio, V., Cacioppo, M., Pace, U. (2013). Esiste un modello familiare mediterraneo? Ruoli e funzionamento familiare nella percezione di adolescenti italiani e spagnoli. XXVI, AIP Congresso Nazionale della sezione Psicologia dello sviluppo e dell educazione, Milano. Gervasi M. A., Conti M., Laudani C., Scaglione A., Incardona M. e Marco Cacioppo (2012). Uno studio sul ruolo di alessitimia, trauma e disposizioni insicure di attaccamento nei sintomi di dipendenza da internet. Atti XIII Congresso Nazionale delle Sezioni AIP, Chieti, Settembre Guzzo G., Laudani C., Cacioppo M. e Pace U. (2012). Identità, relazioni familiari e benessere: un confronto fra adolescenti italiani e spagnoli. Atti XIII Congresso Nazionale delle Sezioni AIP, Chieti, Settembre Laghi F., Lonigro A., Cacioppo M. e Baumgartner E. (2012). Co-occorrenza binge drinking e eating: il ruolo delle abilità mentalistiche. Atti XIII Congresso Nazionale delle Sezioni AIP, Chieti, Settembre Baiocco R., Laghi F., Cacioppo M., Mazzoni S. (2012). Family Functioning and Binge Eating among Italian Adolescents. XII Biennial Conference of the European Association for Research and Adolescence. Spetses, Greece. Gervasi A., Guzzo G., Laudani C., Cacioppo M., Pace U., Schimmenti A., (2012). Fathers role on the onset of disadapting eating behaviors among girl. 1st International Congress: The Planet of Pediatric Psychology ; beyond the Psychology at Pediatrics. Palermo, Italy. Laudani C., Magnano P., Pellerone M., Cacioppo M. (2011). Motivazione scolastica e dinamica della scelta: un indagine sugli studenti siciliani di primo grado. International Conference, Vocational, Designing and Carrer Counselling Challenges and New Horizons. Padova, Italy. Craparo G., Schimmenti A., Guzzo G. Cacioppo M (2011). Relationship Between Alchol Addiction, Trauma and Dissociation. XII European Congress of Psychology (ECP 2011), Istanbul. Baiocco R., Cacioppo M., Laghi F., Tafà M. (2011). Family functioning and parent and peer attachment. XII European Congress of Psychology (ECP 2011), Istanbul. Laghi F., Baiocco R., Lo Nigro A., Cacioppo M. (2011). Binge drinking e binge eating in adolescenza: il ruolo degli stati e stili di identità. Atti XXIV Congresso Nazionale Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione, AIP, Genova.

10 Baiocco R., Cacioppo M., Di Pomponio I., Nardelli N. (2011). Il desiderio e l intenzione di avere un bambino: differenze in funzione del genere e dell orientamento sessuale. Atti XIII Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, AIP, Catania. Cacioppo M., Laghi F., Guarino A., Petrocchi N. (2011). Il Modello Circonflesso di Olson e l utilizzo del FACES-IV con i genitori: quale relazione con la fiducia nelle relazioni di attaccamento? Atti XIII Congresso Nazionale Sezione di Psicologia Clinica e Dinamica, AIP, Catania. Baiocco R., Cacioppo M., Laghi F., Tafà M. (2010). FACES IV: contributi alla validazione italiana. Associazione Italiana di Psicologia, XII Congresso Nazionale della Sezione Dinamica e Clinica, AIP, Torino. Cacioppo M., Schimmenti A., Schimmenti V. (2010). Relazione fra disposizioni di attaccamento e percezione delle cure ricevute durante l infanzia in soggetti tardo adolescenti. Associazione Italiana di Psicologia. XII Congresso Nazionale della Sezione Dinamica e Clinica, AIP, Torino. Baiocco R., Cacioppo M., Laghi F., Petrocchi N., Tafà M. (2010). Italian Validation of FACES IV: Psychometric properties and validity, European Society on Family Relations 5th Congress, 29, September- 2 October 2010, Catholic University of the Sacred Heart, Milan. Laudani C., Cacioppo M., Magnano P., Schimmenti, V. (2010), Dinamiche psicosociali e orientamento alla scelta in età scolare, XII Congresso Nazionale Orientamento alla scelta: ricerche, formazione, applicazioni, Maggio, Sperlonga. Cacioppo M., Vizzari V., D Andrea C. & Rossi R. (2008), Male Erotic Imagery, 9 Congress of The European Federation of Sexology, Therapy, Prevention and Promotion of sexual well-being, Roma, April, Cacioppo, M., Froio, Trapasso, S. (2007), La produzione gestuale dei bambini come indicatore di partecipazione attiva durante la visione di stimoli tv. Poster Presentation. 21 Covegno Nazionale AIP, Sezione Sviluppo, Bergamo, 20-22/09/2007. Cacioppo, M., Froio, M., D Alessio, M. (2005), Reazioni comportamentali dei bambini di quattro e sette anni di fronte a tre contesti pubblicitari. Poster Presentation. 19 Covegno Nazionale AIP, Sezione Sviluppo, Cagliari, 20-23/09/2005. Trapasso, S., Cacioppo, M. (2004), Comportamenti attentivi nei bambini in età prescolare di fronte a programmi educativi, divertenti e tristi. Poster Presentation. 18 Covegno Nazionale AIP, Sezione Sviluppo, Sciacca, 20-23/09/2004. Cacioppo, M. Pirchio, S. Rasori, C., Taeschner, T. (2004), Confronto tra la produzione gestuale di bambini con sindrome di Down e bambini con sviluppo tipico: uno studio esplorativo. Poster Presentation. 18 Covegno Nazionale AIP, Sezione Sviluppo, Sciacca, 20-23/09/2004.

11 D Alessio, M., Trapasso, S., Cacioppo, M., Matrisciano, L. (2004) A preliminary study on the student orientation activities in the project Campus One. Poster Presentation. EARA Conference, 4/8 May 2004 Porto, Portugal. Cacioppo, M., Taeschner, T., Pirchio, S. (2003), Effective Communication in Foreign Language Teachin to Youn Children. Poster Presentation. EARLI, 10 th, Biennial Conference, Padova, August 26-30, Cacioppo, M. (2003), Repertorio gestuale in bambini dai tre ai cinque anni. Poster Presentation. 17 Convegno Nazionale AIP, Sezione Sviluppo, Bari, Settembre, Monteforte, M., Pirchio, S., Cacioppo, M. (2003), Io l inglese lo imparo perchè la maestra usa i diti Comportamento mimico gestuale e apprendimento della lingua straniera nella scuola dell infanzia. Poster Presentation. 17 Convegno Nazionale AIP, Sezione Sviluppo, Bari, Settembre, Cacioppo, M., Taeschner, T., (2000) Abstract: Distance Teaching of Observational Techniques of Infant Behavior; Poster Presentation. Measuring Behavior 2000, Nijmegen, 3 International Conference on Methods and Techniques in Behavioral Research; Katholieke Universiteit Nijmegen. Taeschner, T., Testa, P., Cacioppo, M. (1999) Abstract, Komunikation in der Schulklasse: Vergleich zwischen zwei Komunikationsmodellen, dem «magischen» Verhalten und dem «kontrollierenden» Verhalten. Unterrichten-Erziehen Taeschner, T., Testa, P., Cacioppo, M. (1999), Analysing behavior in the classroom: teacher-pupil-relationship in foreign-language teaching to children, Poster Presentation. 18. Kongress fuer Fremdsprachendidaktik und Forschung (DGFF), Dortmund, 4 bis 6 Oktober 1999 "Mehrsprachigkeit und Mehrculturalitat". Taeschner, T., Testa, P., Cacioppo, M. (1999), Relazione. Confronto tra comportamenti comunicativi dell' insegnante di seconda lingua nelle scuole elementari, Convegno: Giochiamo in inglese, Università di Urbino 6-7/3/ 1999, Urbino. Taeschner, T., Testa, P., Cacioppo, M. (1998), Confronto tra diversi comportamenti comunicativi dell insegnante, Poster Presentation. Convegno: Giornate di studio in onore di Guido Petter, Psicologia Sviluppo Educazione, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, 4-5/12/98, Bressanone. Taeschner, T., Testa, P., Cacioppo, M. (1998), Analysing behavior in the classroom. Poster Presentation. Measuring Behavior 98, 2 International Conference on Methods and Techniques in Behavioral Research; RuG (Royal University of Groningen). Il sottoscritto autorizza il trattamento dei suoi dati personali ai sensi della legge 675/96.

ALTRI TITOLI ACCADEMICI

ALTRI TITOLI ACCADEMICI DATI Nome: Marco Cognome: Cacioppo Data di nascita: 17/07/1969 Luogo di nascita: Roma Tel. 06/63422340; E-mail: m.cacioppo@lumsa.it Codice fiscale: CCPMRC69L17H501U TITOLI Ricercatore a tempo indeterminato

Dettagli

Pubblicazioni su riviste straniere. Pubblicazioni su riviste italiane. Mimma Tafà

Pubblicazioni su riviste straniere. Pubblicazioni su riviste italiane. Mimma Tafà Mimma Tafà Pubblicazioni su riviste straniere Baiocco R., Laghi F., Cacioppo M., Tafà M., Olson D. (2012). Factorial and Construct Validity of FACES IV among Italian Adolescents. Journal of Child and Family

Dettagli

Dottorato di Ricerca in "Scienze della Formazione e Psicologia" Ciclo XXIX Coordinatrice del Dottorato Prof.ssa Simonetta Ulivieri

Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia Ciclo XXIX Coordinatrice del Dottorato Prof.ssa Simonetta Ulivieri Pag.1 Dottorato di Ricerca in "Scienze della Formazione e Psicologia" Ciclo XXIX Coordinatrice del Dottorato Prof.ssa Simonetta Ulivieri Dottorando: Saverio Fontani Anno di Dottorato: III Tutor: Prof.

Dettagli

CICLO DOTTORATO: Dottorato di Ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo - XX Ciclo

CICLO DOTTORATO: Dottorato di Ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo - XX Ciclo FORMAT COGNOME: Petrocchi NOME: Michela CICLO DOTTORATO: Dottorato di Ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo - XX Ciclo FOTO TITOLO TESI DOTTORATO: Esperienze traumatiche, funzionamento

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome E-mail MARIA ROSARIA COMO mariarosaria.como@unipa.it FORMAZIONE TITOLI 2000 Dottore in Psicologia. Laurea in Psicologia (V.O.) - Università degli Studi

Dettagli

Telefono cell Fax ;

Telefono cell Fax ; C U R R I C U L U M V I T A E Maria Pia Legge INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo LEGGE MARIA PIA VIA LAZIO N 3 67100 L AQUILA ITALIA Telefono 0862 420032 cell. 347 3722671 Fax 0863 499039 E-mail mlegge@asl1abruzzo.it

Dettagli

Dal 2005 a tutt oggi. Psicologa libero professionista

Dal 2005 a tutt oggi. Psicologa libero professionista ALLEGATO C F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SILVIA VITALI Telefono 348/7690096- e-mail silviavitali1975@libero.it sito internet

Dettagli

AUSL 6 Palermo. in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 INFORMAZIONI PERSONALI

AUSL 6 Palermo. in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 INFORMAZIONI PERSONALI in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 AUSL 6 Palermo INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME, Nome CALTANISSETTA, Giovanni Data di nascita 26/10/1954 Posto di lavoro

Dettagli

CURRICULUM VITAE PERCORSO SCOLASTICO

CURRICULUM VITAE PERCORSO SCOLASTICO CURRICULUM VITAE Assegnista di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dell Educazione Dipartimento di Psicologia, Università degli studi di Parma B.go Carissimi, 10 43100 Parma. Telefono: 0521-904825 Fax.

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di IGOR SOTGIU

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di IGOR SOTGIU CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di IGOR SOTGIU RUOLO ATTUALE Ricercatore universitario di ruolo in Psicologia Generale (settore scientifico-disciplinare M-PSI/01) presso il Dipartimento

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI PUBBLICAZIONI PROCEEDINGS SALVATORE IOVERNO C U R R I C U L U M V I T A E. Nome

INFORMAZIONI PERSONALI PUBBLICAZIONI PROCEEDINGS SALVATORE IOVERNO C U R R I C U L U M V I T A E. Nome C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome SALVATORE IOVERNO Nazionalità ITALIANA Data di nascita 10 FEBBRAIO 1985 PUBBLICAZIONI Articoli nazionali e internazionali Baiocco R., Santamaria,

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VIRGILI EDOARDO Indirizzo VIA SECCHIANO N 118 CAGLI (PU) CAP 61043 Telefono 0722-319412 E-mail edoardovirgili@tinit Nazionalità ITALIANA Data di

Dettagli

2003: iscrizione all Albo degli Psicologi della Regione Lombardia, n. 03/7618

2003: iscrizione all Albo degli Psicologi della Regione Lombardia, n. 03/7618 Susi Cazzaniga Dati generali 2003: iscrizione all Albo degli Psicologi della Regione Lombardia, n. 03/7618 dal 2005: membro attivo dell'a.i.ri.p.a. Associazione Italiana per la Ricerca e l'intervento in

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Paravisi Gabriella Indirizzo Via Gioacchino Ventura, 1 90143 Palermo Telefono 091.342054 cell. 348.8838655 Fax 091.8450490 E-mail

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail Silvia Fioretti silvia.fioretti@uniurb.it TITOLI DI STUDIO Titolo conseguito Descrizione Titolo conseguito

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DI RICERCA

CURRICULUM VITAE ATTIVITÀ DI RICERCA CURRICULUM VITAE Nome: Tiziana Cognome: Pasta Cittadinanza: Italiana E-mail: tiziana.pasta@unito.it Recapito: Dipartimento di Psicologia, Via Po 14, 10123 Torino, Tel. 011.0913056 ATTIVITÀ DI RICERCA Collaborazione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Foto INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail ZUCCA FABRIZIO Nazionalità Luogo di nascita Data di nascita ESPERIENZA

Dettagli

AUSL 6 Palermo. Psichiatria della Facoltà di Medicina dell Università degli Studi di Palermo

AUSL 6 Palermo. Psichiatria della Facoltà di Medicina dell Università degli Studi di Palermo in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 AUSL 6 Palermo INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME, Nome Posto di lavoro e indirizzo Profilo e data decorrenza con incarico

Dettagli

CURRICULUM VITAE BAUMGARTNER EMMA NOME: INDIRIZZO CASA: UNIVERSITA : TELEFONO CASA DIPARTIMENTO EMAIL

CURRICULUM VITAE BAUMGARTNER EMMA NOME: INDIRIZZO CASA: UNIVERSITA : TELEFONO CASA DIPARTIMENTO EMAIL CURRICULUM VITAE NOME: BAUMGARTNER EMMA INDIRIZZO CASA: UNIVERSITA : TELEFONO CASA DIPARTIMENTO EMAIL Attività accademica Professore universitario di prima fascia (settore scientifico disciplinare M-PSI/04:

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome Nome Indirizzo Telefono E-mail ROSSANA GARAU Cittadinanza di nascita Esperienza professionale Da gennaio 2003 a tutt oggi Libera professionista

Dettagli

Elena Commodari. Attivita' didattica. Docenze c/o corsi di laurea, Università di Catania:

Elena Commodari. Attivita' didattica. Docenze c/o corsi di laurea, Università di Catania: Elena Commodari Posizione attuale Ricercatore Confermato Psicologia Generale, settore M PSI 01 Docente di Fondamenti della Psicologia Docente di Psicologia dell Apprendimento Scolastico Docente di Psicologia

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O

C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O C U R R I C U L U M V I T A E E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome Sito internet E-mail PIANA SONIA www.soniapiana.it info@soniapiana.it ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2008 COOPERATIVA EMMECI DI TORINO Titolo

Dettagli

NADIA MOZENICH SURACE

NADIA MOZENICH SURACE NADIA MOZENICH SURACE INFORMAZIONI PERSONALI Data di Nascita Luogo di Nascita Nazionalità Stato Civile Luogo di Residenza 08 Luglio 1962 Trieste Italiana Coniugata con prole Trieste ISTRUZIONE Maturita

Dettagli

Contributi a convegni scientifici

Contributi a convegni scientifici Contributi a convegni scientifici Disturbi alimentari, prevenzione 9 Congresso Europeo di ginecologia pediatrica e dell adolescenza, Firenze, 2-5 Dicembre 2002: - Santomassimo C., The prevention of Eating

Dettagli

Bozzo Kielland Paola

Bozzo Kielland Paola ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova CURRICULUM VITAE DOTTORESSA BOZZO KIELLAND PAOLA INFORMAZIONI PERSONALI Bozzo Kielland Paola Nome Data di nascita 21/06/1954 Qualifica Amministrazione Incarico

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE DI LUCIA PONTI INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Lucia Ponti Residenza Via della Liberazione, 54-50020, La Romola, San Casciano V.P., Firenze Cellulare 3471852797 Codice fiscale PNTLCU79R64D612J

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome LOI ANNA Indirizzo Via dei Valenzani Telefono 706096329 Fax E-mail annaloi@asl8cagliari.it Nazionalità italiana

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLA DAMIANI Anno di nascita 1964 Inquadramento attuale Docente comandato presso Professore a contratto Università Torino Sede di servizio Ufficio Scolastico

Dettagli

Curriculum Vitae Elvira De Santis. Piazza ospedale Maggiore 3, Italia

Curriculum Vitae Elvira De Santis. Piazza ospedale Maggiore 3, Italia INFORMAZIONI PERSONALI Elvira De Santis Piazza ospedale Maggiore 3, Italia 02.6444.1 Elvira.desantis@ospedaleniguarda.it Sesso Femminile Data di nascita 19/11/1955 Nazionalità Italiana POSIZIONE RICOPERTA

Dettagli

Scienze dell educazione Scienze della formazione Scienze sociali

Scienze dell educazione Scienze della formazione Scienze sociali Scienze dell educazione Scienze della formazione Scienze sociali LAUREA QUINQUENNALE (A CICLO UNICO) I T A L I A CLASSE DELLE LAUREE - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Università degli Studi di BARI ALDO

Dettagli

CURRICULUM V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/a [DR./SSA Maria Di Toro] Data e luogo di nascita [17/5/1963 Casagiove (CE)] Indirizzo [ - STUDIO- 29, via Vassalli Eandi, 10138, Torino ] Telefono

Dettagli

SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO

SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO SCHEDA BIOGRAFICA Le informazioni contenute in questa scheda verranno pubblicate sul sito dell Università Telematica UNINETTUNO Corso di Laurea: Discipline Psicosociali Insegnamento/i: Psicometria e analisi

Dettagli

ASL 3 Genovese Via Bertani Genova CURRICULUM VITAE DOTT. MACCHI MARCO TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

ASL 3 Genovese Via Bertani Genova CURRICULUM VITAE DOTT. MACCHI MARCO TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova CURRICULUM VITAE DOTT. MACCHI MARCO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Macchi Marco Data di nascita 30/07/1959 Qualifica Dirigente Psicologo Amministrazione ASL 3 Genovese

Dettagli

CURRICULUM VITAE DOTT.SSA FRANCESCA GUZZO

CURRICULUM VITAE DOTT.SSA FRANCESCA GUZZO CURRICULUM VITAE DOTT.SSA FRANCESCA GUZZO Nata a Pesaro il 21-10-1983 Residente in VIA VITERBO 18, PESARO (PU) Cell: 333-6029068 e-mail: francesca.guzzo21@gmail.com cf: GZZFNC83R61G479N PARTITA IVA: 02507040414

Dettagli

TANCREDI DI IULLO. Diploma di Maturità Classica Presso Il Liceo Ginnasio Statale V. Emanuele II di Lanciano A.S. 1974/75.

TANCREDI DI IULLO. Diploma di Maturità Classica Presso Il Liceo Ginnasio Statale V. Emanuele II di Lanciano A.S. 1974/75. TANCREDI DI IULLO DATI PERSONALI Nato a: Lanciano Il 4 luglio 1956 Via N. Trozzi n. 12 66034 Lanciano (CH) Tel: 335/241658 Mail: tancredidiiullo@virgilio.it Professione: Psicologo Psicoterapeuta C.F. DLLTCR56L04E435U

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Renzo.Vianello Data di nascita 20.07.1947 Qualifica Amministrazione Incarico attuale

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Renzo.Vianello Data di nascita 20.07.1947 Qualifica Amministrazione Incarico attuale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Renzo.Vianello Data di nascita 20.07.1947 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Prof. Ordinario DPSS, Università di Padova Componente interno Nucleo di

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI TRAMONTANO GIANLUCA. ESPERIENZE DI LAVORO CURRICULUM VITAE.

INFORMAZIONI PERSONALI TRAMONTANO GIANLUCA.  ESPERIENZE DI LAVORO CURRICULUM VITAE. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome TRAMONTANO GIANLUCA E-mail gianlucatramontano@pec.it; gianluca.tramontano@unimol.it Nazionalità Italiana ESPERIENZE DI LAVORO Date (da a) 01/09/2014 I.C. Sant

Dettagli

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO Tariffa minima Tariffa massima 1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale 35,00 115,00

CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO Tariffa minima Tariffa massima 1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale 35,00 115,00 CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO Tariffa minima Tariffa massima 1. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico individuale 35,00 115,00 2. Seduta di consulenza e/o sostegno psicologico alla coppia e

Dettagli

Dott.ssa Silvia Petza Psicologa. Esperienza lavorativa Date e tipo di attività

Dott.ssa Silvia Petza Psicologa. Esperienza lavorativa Date e tipo di attività curriculum vitae formato europeo Dott.ssa Silvia Petza Psicologa Esperienza lavorativa Date e tipo di attività da Settembre 2014 a Settembre 2015 Centro di terapia farmacologica dell'infanzia e dell'adolescenza

Dettagli

Dottorato di Ricerca in "Scienze della Formazione e Psicologia" Ciclo XXIX Coordinatrice del Dottorato Prof.ssa Simonetta Ulivieri

Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia Ciclo XXIX Coordinatrice del Dottorato Prof.ssa Simonetta Ulivieri Dottorato di Ricerca in "Scienze della Formazione e Psicologia" Ciclo XXIX Coordinatrice del Dottorato Prof.ssa Simonetta Ulivieri Dottorando/a: Girardi Francesco Anno di Dottorato: II Tutor: Maria Luisa

Dettagli

LA VALUTAZIONE DELLE CAPACITÀ GENITORIALI. STRUMENTI E CRITERI DI VALUTAZIONE. Obiettivi formativi ECM e acquisizioni di competenze

LA VALUTAZIONE DELLE CAPACITÀ GENITORIALI. STRUMENTI E CRITERI DI VALUTAZIONE. Obiettivi formativi ECM e acquisizioni di competenze Direzione Sanitaria Ufficio Formazione Dirigente: Dott. Paolo Moscara Programma del Corso : R353. LA VALUTAZIONE DELLE CAPACITÀ Lecce - Polo Didattico Via Miglietta 5 Ore Corso ai fini 7.30 8 Cred. 30,

Dettagli

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO Indirizzo lavoro: Università degli Studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Scienze Economiche Largo Abazia Santa Scolastica, 53 (già via Camillo Rosalba) 70124

Dettagli

Curriculum Vitae. Iscritta all Ordine degli Psicologi dell Emilia Romagna (dal 17/03/09) N 5975

Curriculum Vitae. Iscritta all Ordine degli Psicologi dell Emilia Romagna (dal 17/03/09) N 5975 Cognome: Emanuela Nome: Alfieri nata a il 14/12/1983 Curriculum Vitae Codice fiscale LFRMNL83T54G337N P.I. 02545670347 Iscritta all Ordine degli Psicologi dell Emilia Romagna (dal 17/03/09) N 5975 STUDI

Dettagli

L'EQUIPE INTEGRATA DI AMBITO: METODI, STRUMENTI, MODELLI OPERATIVI NELL'ADOZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

L'EQUIPE INTEGRATA DI AMBITO: METODI, STRUMENTI, MODELLI OPERATIVI NELL'ADOZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE Direzione Sanitaria Ufficio Formazione Dirigente: Dott. Paolo Moscara Programma del Corso ECM: C477. L'EQUIPE INTEGRATA DI AMBITO: METODI, STRUMENTI, MODELLI OPERATIVI NELL'ADOZIONE NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Dettagli

Antonella Gianandrea. CENTRO DI ASCOLTO PSICOLOGICO dell Università degli Studi Roma Tre.

Antonella Gianandrea. CENTRO DI ASCOLTO PSICOLOGICO dell Università degli Studi Roma Tre. CURRICULUM VITAE Informazioni personali: Nome Nazionalità Antonella Gianandrea Italiana Luogo e data di nascita Roma 18/07/1972 ESPERIENZA LAVORATIVA Date Nome del datore di lavoro Dal 2012 (in corso)

Dettagli

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa e Psicoterapeuta INFORMAZIONI PERSONALI Luisa Langone Via De Coubertin, 6 85100 Potenza, Italia 3400887476 luislan1@libero.it Pec: luisa.langone.805@psypec.it C.F. : LNGLSU82D67G942G P. IVA: 01811140761 Sesso F Data e

Dettagli

ASL 3 Genovese Via Bertani Genova CURRICULUM VITAE DOTT. IVANO BALDASSARRE BALDASSARRE IVANO

ASL 3 Genovese Via Bertani Genova CURRICULUM VITAE DOTT. IVANO BALDASSARRE BALDASSARRE IVANO ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova CURRICULUM VITAE DOTT. IVANO BALDASSARRE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 15/01/62 Qualifica Amministrazione Incarico attuale BALDASSARRE IVANO PSICOLOGO

Dettagli

MARCO SALVATI CONTRIBUTI A CONVEGNI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

MARCO SALVATI CONTRIBUTI A CONVEGNI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI MARCO SALVATI Psicologo, Specializzando in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, Dottorando di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e della Ricerca Educativa Dipartimento di Psicologia dei Processi

Dettagli

Coordinamento psicologi Ufficio di Base, ETIM, servizio affidi

Coordinamento psicologi Ufficio di Base, ETIM, servizio affidi Coordinamento psicologi Ufficio di Base, ETIM, servizio affidi 01/05/2009 ad oggi Comune di Monza (MB) dal 1/5/2010 Consorzio Comunità Brianza Psicologo Ufficio Minori Valutazione minori e competenze genitoriali,

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Indirizzo. Telefono Fax E-mail. Nazionalità. Data di nascita 07/03/1975 QUALIFICHE PROFESSIONALI.

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Indirizzo. Telefono Fax E-mail. Nazionalità. Data di nascita 07/03/1975 QUALIFICHE PROFESSIONALI. F O R M AT O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I TA E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità VALENTINA CESARALI Greve in Chianti, Firenze, Via Vicchiomaggio n.9,

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Dalfreddo Emanuela

CURRICULUM VITAE di Dalfreddo Emanuela CURRICULUM VITAE di Dalfreddo Emanuela DATI PERSONALI Luogo e data di nascita: Feltre (BL), 12 luglio 1968 TITOLI DI STUDIO Laurea in Psicologia (indirizzo Clinico e di Comunità): Università di Padova

Dettagli

ASL 3 Genovese Via Bertani Genova CURRICULUM VITAE DOTT. Dolcino Margherita

ASL 3 Genovese Via Bertani Genova CURRICULUM VITAE DOTT. Dolcino Margherita ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova CURRICULUM VITAE DOTT. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 28/02/66 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Dolcino Margherita Psicologo psicoterapeuta

Dettagli

Dottorato di Ricerca in "Scienze della Formazione e Psicologia" Ciclo XXIX Coordinatrice del Dottorato Prof.ssa Simonetta Ulivieri

Dottorato di Ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia Ciclo XXIX Coordinatrice del Dottorato Prof.ssa Simonetta Ulivieri Dottorato di Ricerca in "Scienze della Formazione e Psicologia" Ciclo XXIX Coordinatrice del Dottorato Prof.ssa Simonetta Ulivieri Dottorando/a: Roberta Bergamini Anno di Dottorato: Terzo Tutor: prof.ssa

Dettagli

a oggi Tribunale di Busto Arsizio (VA)

a oggi Tribunale di Busto Arsizio (VA) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Calvo Italia Data di nascita 12/01/1973 ESPERIENZA LAVORATIVA 10-2010

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/a Data e luogo di nascita Indirizzo DOTT.SSA ROBERTA MILZONI 21.06.1974 MONZA (MI) STUDIO DI PSICOLOGIA PIAZZA SUSA, 1 20133 MILANO Telefono

Dettagli

Curriculum Vitae: Dr.ssa Roberta Mordanini, Psicologa Psicoterapeuta. Via Abbateggio, Roma. Tel. Cellulare: Tel.

Curriculum Vitae: Dr.ssa Roberta Mordanini, Psicologa Psicoterapeuta. Via Abbateggio, Roma. Tel. Cellulare: Tel. Curriculum Vitae: Dr.ssa Roberta Mordanini, Psicologa Psicoterapeuta Via Abbateggio, 27-00132 Roma Tel. Cellulare: 339 8060331 Tel. 06 22460664 E-mail: robmorda@gmail.com Cittadinanza: Italiana Data di

Dettagli

Staff - dipartimento di salute mentale

Staff - dipartimento di salute mentale INFORMAZIONI PERSONALI Nome Marangon Debora Data di nascita 17/04/1971 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio dirigente medico ASL DI NOVARA Staff - dipartimento di salute

Dettagli

Curriculum Vitae di Alice Mannarino

Curriculum Vitae di Alice Mannarino Curriculum Vitae di Alice Mannarino La sottoscritta Alice Mannarino, consapevole delle conseguenze penali, in caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi,richiamate dall art.

Dettagli

PSICOLOGIA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA

PSICOLOGIA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA Corso di Laurea Magistrale in PSICOLOGIA FACOLTÀ DI PSICOLOGIA PRESENTAZIONE Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia prevede un articolazione in due curricula: Psicologia Clinica e della Salute e Neuroscienze

Dettagli

AUSL 6 Palermo. in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 INFORMAZIONI PERSONALI

AUSL 6 Palermo. in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 INFORMAZIONI PERSONALI in relazione a quanto previsto dal comma 1 dell art.21 della Legge 18 giugno 2009 n. 69 AUSL 6 Palermo INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME, Nome CANNATA, Anna Maria Data di nascita 24/10/1962 Posto di lavoro

Dettagli

CONVENZIONI PER TIROCINIO: PRE LAUREA, POST LAUREA, SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA, MASTER UNIVERSITA' FACOLTA' ESTREMI PROVVEDIMENTO

CONVENZIONI PER TIROCINIO: PRE LAUREA, POST LAUREA, SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA, MASTER UNIVERSITA' FACOLTA' ESTREMI PROVVEDIMENTO UNIVERSITA' FACOLTA' ESTREMI PROVVEDIMENTO Dipartimento di Scienze Aziendali MASTER II Livello DAOSan Determina Dirigenziale n. 39 del 18/02/2016 (scadenza 18/02/2019) Dipartimento di Farmacia Pre e Post

Dettagli

Curriculum Vitae di MARIA MONTANARO

Curriculum Vitae di MARIA MONTANARO Curriculum Vitae di MARIA MONTANARO DATI PERSONALI nato a SAVONA, il 09-09-1961 Profilo breve Psicologo Dirigente U.O. 1 Responsabile Struttura Semplice "Coordinamento e organizzazione dell'attività psicologica

Dettagli

Ausl di Rimini, via Coriano 38 Rimini

Ausl di Rimini, via Coriano 38 Rimini Curriculum Vitae Europass Pierani Valeria Esperienza professionale Rese a favore di P.A. Dall 1/04/2012 al 16/04/2014, sospesa dal 14/05/2013 al 13/12/2013 per maternità Titolare di Borsa di studio di

Dettagli

Titoli e pubblicazioni del dott. Renato Foschi

Titoli e pubblicazioni del dott. Renato Foschi Titoli e pubblicazioni del dott. Renato Foschi Formazione e Post-Doc 1994 Laurea in Psicologia (con lode) presso l Università La Sapienza di Roma. 1995 Diploma di Perfezionamento in Psicologia della Salute,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome FABIO FILOSOFI Indirizzo VIA SISTO IV, 177 - C.A.P. 00167 ROMA Telefono Cell. 3335749714 E-mail Nazionalità

Dettagli

! " " ), -. ( / - " 0 / - / - 1

!   ), -. ( / -  0 / - / - 1 ! # $%&& ' (( ) *+ ), -. ( / - / - / - 1 2) #., - / - ' 3 4 ( ( # $ # 5 % 4 6 + (!*+ /! + (7. *!*! 8/(7 9! 8 3 4 6 +. 2 3 : ;.! +

Dettagli

CONVENZIONI PER TIROCINIO: PRE LAUREA, POST LAUREA, SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA, MASTER UNIVERSITA' FACOLTA' ESTREMI PROVVEDIMENTO

CONVENZIONI PER TIROCINIO: PRE LAUREA, POST LAUREA, SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA, MASTER UNIVERSITA' FACOLTA' ESTREMI PROVVEDIMENTO UNIVERSITA' FACOLTA' ESTREMI PROVVEDIMENTO Dipartimento di Scienze Aziendali MASTER II Livello DAOSan Determina Dirigenziale n. 39 del 18/02/2016 (scadenza 18/02/2019) Dipartimento di Farmacia Pre e Post

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI RE ROBERTO

CURRICULUM VITAE DI RE ROBERTO CURRICULUM VITAE DI RE ROBERTO Luogo e data di nascita SENIGALLIA (AN) 18/04/1979, Indirizzo V. PROVINCIALE 112/H, SENIGALLIA (AN) Numero di telefono 071/64172-347/2772303 Indirizzo e-mail re.robert@email.it

Dettagli

Laurea magistrale in Psicologia Indirizzo in Psicologia clinica e di comunità

Laurea magistrale in Psicologia Indirizzo in Psicologia clinica e di comunità Laurea magistrale in Psicologia Indirizzo in Psicologia clinica e di comunità OPEN DAY per il Corso di laurea Magistrale in Psicologia Università Europea di Roma, 3 maggio 2016 Qualche dato storico 1986

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cognome/Nome Luogo e data di nascita Cittadinanza Indirizzo Cellulare P.Iva

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cognome/Nome Luogo e data di nascita Cittadinanza Indirizzo  Cellulare P.Iva CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Cognome/Nome Luogo e data di nascita Cittadinanza Indirizzo E-mail Cellulare P.Iva Settore professionale Esperienza professionale Olga Paola Di Monaco Milano, 17/06/1986 Italiana

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Valente Antonietta Via Monte Faraone, 5 00141 Roma Telefono 3471360318 Fax E-mail antonietta.valente@aslromah.it Nazionalità

Dettagli

FACOLTÀ DI PSICOLOGIA E TECNICHE PSICOLOGICHE

FACOLTÀ DI PSICOLOGIA E TECNICHE PSICOLOGICHE FACOLTÀ DI PSICOLOGIA Corso di Laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE PRESENTAZIONE Il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche si propone di introdurre lo statuto scientifico nella psicologia

Dettagli

Sistema Informativo del Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca

Sistema Informativo del Ministero dell'istruzione, Università e Ricerca Dati anagrafici Cognome Nome Data di nascita Provincia di nascita FANZINI ANNAMARIA 26/05/1954 PIACENZA Ruolo Decorrenza Giuridica della nomina da Dirigente Regione di prima nomina in qualità di Dirigente

Dettagli

Curriculum scientifico-professionale Elisabetta Neve

Curriculum scientifico-professionale Elisabetta Neve Curriculum scientifico-professionale di Elisabetta Neve (aggiornato a luglio 2013) Elisabetta Neve nata a Venezia, il 28 maggio 1943, residente a Rovigo- via Murano, 1/A. Ha conseguito a pieni voti (110/110

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Nome E-mail e sito personale GIOVANNI GARUFI BOZZA CF e P. Iva P. IVA 13583571008 giovanni.garufibozza@gmail.com www.giovannigarufibozza.it

Dettagli

MASINI SILVIA CV EUROPEO

MASINI SILVIA CV EUROPEO Nome MASINI SILVIA Data di nascita 11/05/1968 ESPERIENZA LAVORATIVA INTERNA Date (da - a) 01/05/2012 - in corso AZIENDA USL DI EMPOLI - ASL 11 Tipo di impiego DIR.I LIV.(ex 9 PSIC.)EQUIP.art.3 c1 Date

Dettagli

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

VERBALE VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/D1 Fisiologia SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/09 Fisiologia PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE

Dettagli

16/04/ /08/2012 Dirigente farmacista ASL RMA (ora RM1) Unità di Farmacoeconomia/Farmacoepidemiologia/Farmacovigilanza (Roma Italia)

16/04/ /08/2012 Dirigente farmacista ASL RMA (ora RM1) Unità di Farmacoeconomia/Farmacoepidemiologia/Farmacovigilanza (Roma Italia) Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Dottor Luigi Bellante ESPERIENZA PROFESSIONALE 18/02/2014 17/02/2016 Collaborazione alle attività di Farmacovigilanza presso il Policlinico Umberto I di Roma e la

Dettagli

Dipartimento di Psicologia dell Università di Parma

Dipartimento di Psicologia dell Università di Parma F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VENTURELLI ELENA ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da 01.05.11 a oggi) Date (da 01.01.13 a oggi) Date (da 01.01.12

Dettagli

Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica via degli Apuli 1, 00185 Roma, Italia. viviana.guerriero@gmail.com

Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica via degli Apuli 1, 00185 Roma, Italia. viviana.guerriero@gmail.com Europass Curriculum Vitae Informazioni Personali Nome Cognome Viviana Guerriero Data e luogo di nascita Nazionalità Indirizzo 01/08/1983, San Felice a Cancello (Ce) Italiana Dipartimento di Psicologia

Dettagli

Dirigente ASL I fascia - S.S.D. SALUTE E AMBIENTE

Dirigente ASL I fascia - S.S.D. SALUTE E AMBIENTE INFORMAZIONI PERSONALI Nome NURCHIS PIERPAOLO Data di nascita 16/06/1958 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia ASL DI CAGLIARI Dirigente ASL I fascia - S.S.D.

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONUCCI ROBERTO Indirizzo P.O. NOSTRA SIGNORA DI BONARIA - VIA ROMA 1-09037 SAN GAVINO MONREALE

Dettagli

CONVENZIONI PER TIROCINIO: PRE LAUREA, POST LAUREA, SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA, MASTER UNIVERSITA' FACOLTA' ESTREMI PROVVEDIMENTO

CONVENZIONI PER TIROCINIO: PRE LAUREA, POST LAUREA, SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA, MASTER UNIVERSITA' FACOLTA' ESTREMI PROVVEDIMENTO UNIVERSITA' FACOLTA' ESTREMI PROVVEDIMENTO Dipartimento di Scienze Aziendali MASTER II Livello DAOSan Determina Dirigenziale n. 39 del 18/02/2016 (scadenza 18/02/2019) Dipartimento di Farmacia Pre e Post

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Residenza Domicilio NUCCIO,MARIANNA Via B. Calarco 41, 98149 Messina Via Risorgimento65, 98070, Acquedolci

Dettagli

Via Fermo Ognibene, 5, Rubiera (RE) (Italia) Data di nascita 03/09/1986 Nazionalità Italiana

Via Fermo Ognibene, 5, Rubiera (RE) (Italia) Data di nascita 03/09/1986 Nazionalità Italiana Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Razzoli Sara Rebecca Via Fermo Ognibene, 5, 42048 Rubiera (RE) (Italia) 339-1064716 sararebecca86@hotmail.it Data di nascita 03/09/1986 Nazionalità Italiana OCCUPAZIONE

Dettagli

PSICOLOGIA CLINICA e NEUROPSICOLOGIA

PSICOLOGIA CLINICA e NEUROPSICOLOGIA Dipartimento di Psicologia Laurea Magistrale PCN classe LM 51 PSICOLOGIA CLINICA e NEUROPSICOLOGIA NEL CICLO DI VITA Presidente Prof.ssa Luisa Girelli Vicepresidente Prof.ssa Laura Parolin 16 maggio 2017

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome e Cognome Roberta Angela Cocchi Data di nascita 13.10.1976 Qualifica Medico Chirurgo, specialista in Neuropsichiatria Infantile Amministrazione H S Gerardo

Dettagli

ASL 3 Genovese. Via Bertani Genova CURRICULUM VITAE DOTT. PAOLO SEVERINO. ASL 3 Genovese

ASL 3 Genovese. Via Bertani Genova CURRICULUM VITAE DOTT. PAOLO SEVERINO. ASL 3 Genovese ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova CURRICULUM VITAE DOTT. PAOLO SEVERINO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Severino Paolo Data di nascita Santa Margherita Ligure (GE), 21.09.1962 Qualifica Dirigente Medico

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DATI PERSONALI NOME E COGNOME: Mariacristina Rappazzo LUOGO E DATA DI NASCITA: Barcellona P.G. (Me) 16/01/1983 NAZIONALITA : Italiana TELEFONO: 3493553310 E-MAIL: cristinarappazzo@libero.it

Dettagli

CATALOGO RIVISTE BIBLIOTECA A.I.P.P.I. (aggiornato al 5 maggio 2015)

CATALOGO RIVISTE BIBLIOTECA A.I.P.P.I. (aggiornato al 5 maggio 2015) CATALOGO RIVISTE BIBLIOTECA A.I.P.P.I. (aggiornato al 5 maggio 2015) nome rivista vol. numero anno casa editrice lingua 1988 Report - The Tavistock Institute of Human Relations 1988 Norman Alexander &

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MATTIOLI MARIA ESPERIENZA LAVORATIVA Nome e indirizzo del datore di Tipo di impiego Principali mansioni e

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM FORMATIVO DR. STEFANO BURELLI. Psicologo BRLSFN80A22C573R

C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM FORMATIVO DR. STEFANO BURELLI. Psicologo BRLSFN80A22C573R C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo Data e luogo di nascita Indirizzo Telefono 0541.728117 DR. STEFANO BURELLI 22/01/1980 CESENA (FC) VIA PENNABILLI 3, 47922 RIMINI (RN) ITALY

Dettagli

Analisi del comportamento e autismo. Un trattamento basato sull evidenza

Analisi del comportamento e autismo. Un trattamento basato sull evidenza Analisi del comportamento e autismo Un trattamento basato sull evidenza Disturbi dello spettro autistico Secondo le più recenti stime epidemiologiche 1:150 nati rientra nello Spettro autistico (CDC, 2007)

Dettagli

D.R. n del 29 dicembre 2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 5-4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19 gennaio 2016

D.R. n del 29 dicembre 2015, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 5-4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 19 gennaio 2016 SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/M2 (Medicina Legale e del Lavoro) SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/44 (Medicina

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Psicologo/Psicoterapeuta Data e luogo di nascita Indirizzo DR. MASSIMO ESPOSITO 16/09/1969, Napoli 245, VIA DEGLI SCIPIONI, 00192, ROMA, ITALIA Telefono 0645439124

Dettagli

Diploma in DIDATTICA DELL INFORMAZIONE E DEGLI AUDIOVISIVI, (sez. Spettacolo) (70/70 e lode)

Diploma in DIDATTICA DELL INFORMAZIONE E DEGLI AUDIOVISIVI, (sez. Spettacolo) (70/70 e lode) Agosto 2009 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: Anno di nascita Nome e cognome Ateneo di servizio o di riferimento 1969 Cristiana Ottaviano Università di Bergamo 2) Titoli di studio acquisiti data 27

Dettagli

Petrigni Maria Francesca 17/08/1968. Dirigente Medico Psichiatra Amministrazione

Petrigni Maria Francesca 17/08/1968. Dirigente Medico Psichiatra Amministrazione ASL 3 Genovese Via Bertani 4 16125 Genova CURRICULUM VITAE DOTT.ssa PETRIGNI MARIA FRANCESCA INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 17/08/1968 Petrigni Maria Francesca Qualifica Dirigente Medico Psichiatra

Dettagli

Partecipazione al gruppo di ricerca C.A.V.I. Dipartimento di Psicologia dell Università di Parma

Partecipazione al gruppo di ricerca C.A.V.I. Dipartimento di Psicologia dell Università di Parma CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome VENTURELLI ELENA ESPERIENZA LAVORATIVA da 01.10.15 a oggi da 01.10.16 a OGGI da 01.10.13 a 30.09.15 da 01.05.11 a 30.04.15 da 01.01.13 a oggi da 01.01.12 a

Dettagli

29017 FIORENZUOLA D ARDA (PC)

29017 FIORENZUOLA D ARDA (PC) F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FERRI CHIARA Indirizzo LOCALITA BASSETTO 325 29017 FIORENZUOLA D ARDA (PC) Telefono 333-8982811 E-mail chiara.ferri@ymail.com Nazionalità

Dettagli

Psicoterapeuta, Psicologa, Formatore, Consulente genitoriale e Operatore psico-educativo

Psicoterapeuta, Psicologa, Formatore, Consulente genitoriale e Operatore psico-educativo Sara Scifo INFORMAZIONI PERSONALI Psicologa dell età evolutiva e Psicoterapeuta Via dei Ramni, 6, 00185, Roma 3881672458 scifosara@gmail.com Sesso F Data di nascita 12/05/1985 Nazionalità ITALIANA POSIZIONE

Dettagli