Viaggi d istruzione Triennio anno in Toscana

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Viaggi d istruzione Triennio anno 2013-2014 in Toscana"

Transcript

1 In osservanza a quanto stabilito nell ultimo consiglio d istituto svoltosi presso i locali dell istituto magistrale Regina Elena in data 4 dicembre alle ore alla voce approvazione viaggi d istruzione e stage linguistici Verbale n 18 si stabilisce quanto segue: Aprile giorni/5 notti Viaggi d istruzione Triennio anno in Toscana 1 GIORNO CATANIA- FIRENZE Riunione dei partecipanti presso l aeroporto di Catania. Disbrigo delle formalità d imbarco e partenza per Firenze. All arrivo, incontro con l autista e trasferimento in pullman GT in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Firenze, considerata il luogo d'origine del Rinascimento, si possono ammirare la Basilica di Santa Croce, Ponte Vecchio, Cattedrale di Santa Maria in Fiore, la Cupola del Brunelleschi, Palazzo Pitti. Rientro in hotel, cena e pernottamento. 2 GIORNO PISA Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita guidata di Pisa con Torre Pendente (esterno), Battistero, Campo dei Miracoli, Duomo. Pranzo libero. Nel pomeriggio si prosegue con la visita della città. Nel tardo pomeriggio rientro a Firenze in albergo, cena e pernottamento. 3 GIORNO SIENA/SAN GIMIGNANO Prima colazione in albergo. Visita guidata della città di Siena e dei luoghi più belli e suggestivi della città, tra tutte Piazza del Campo, dove si corre il Palio di Siena, con la sua particolare forma a conchiglia e dove si affacciano importanti palazzi. la Torre del Magia, tra le più alte d'italia, Duomo di Siena, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Pranzo libero. Trasferimento per San Gimignano famoso borgo medievale dalle belle torri, visita del centro storico: Piazza della Cisterna con i suoi palazzi, Piazza del Duomo con Palazzo del Podestà e la Torre Rognosa, Palazzo del Popolo con la Torre Grossa e il Museo d Arte Sacra. In serata, rientro in albergo, cena e pernottamento. 4 GIORNO FIRENZE Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita guidata di Firenze: la Galleria degli Uffizi, Piazza della Signoria, Chiesa di Santa Maria Novella. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato a completare la visita della città. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento. 5 GIORNO AREZZO Prima colazione in albergo. giornata dedicata alla visita guidata di Arezzo: la Basilica di San Francesco con uno dei capolavori più belli di Piero della Francesca,la chiesa di San Domenico con lo straordinario Crocifisso di Cimabue, la splendida Cattedrale di Arezzo. Pranzo libero. Pomeriggio dedicato alla scoperta dei vicoli del borgo medievale. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

2 6 GIORNO FIRENZE Prima colazione in albergo. Mattinata a disposizione e Check out delle camere. Pranzo in corso d escursione. Nel pomeriggio trasferimento per l aeroporto di Firenze, disbrigo delle formalità d imbarco e partenza per Catania. Arrivo e fine dei ns/servizi. Quota individuale di partecipazione..( minimo 45 paganti) in mezza pensione La quota comprende: - Viaggio in Aereo Catania/Firenze/Catania con volo di linea, tasse aeroportuali incluse - Pullman privato GT a disposizione per i trasferimenti e le visite in programma, con autista, pedaggi e p inclusi. - Sistemazione in hotel di 4 stelle a Montecatini centro in camere singole per i docenti accompagnator e triple e quadruple per gli studenti, tutte con servizi privati. - Trattamento di mezza pensione completa come da programma - Visite guidate a Pisa, Firenze,Siena, San Gimignano, Lucca - ingressi ai seguenti siti: Firenze ( Galleria degli Uffizi, Galleria Palatina, Cappelle Medicee, Palazzo Vecchio, Museo di San Marco, Museo del Bargello) - Tasse e percentuali di servizio, IVA, per tutti i partecipanti. - Assicurazione RC e assicurazione medico bagaglio no stop - Una gratuità ogni 15 partecipanti paganti. - Accompagnatore dell agenzia per tutta la durata del tour con partenza da Catania La quota non comprende: - Bevande extra, mance ed ogni extra in genere. - Tutto quanto non espressamente indicato nel programma. - Tassa di soggiorno di 1.40 a persona al giorno da pagare in loco - ingressi da pagare in loco: Pisa ( biglietto cumulativo 2 monumenti 4.00) Firenze: Chiesa di 4.00 Chiesa di S. Maria Novella Siena: Palazzo Comunale e Museo Civico 4.00 San Gim Museo Civico e Torre Grossa 4.00 n.b. Il programma può subire varazioni in base all apertura dei siti da visitare. Viaggio d istruzione a Monaco Aprile giorni/5 notti *** 1 GIORNO CATANIA/ MONACO Riunione dei partecipanti all'aeroporto di Catania. Disbrigo delle formalità di imbarco e partenza con voli di linea per Monaco. All arrivo, trasferimento in pullman in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

3 2 GIORNO Monaco Prima colazione in albergo. Pranzo libero In mattinata visita in pullman con guida della città capitale della Baviera situata sulle rive del fiume Isar: Maximilianeum, sede del Parlamento Regionale, Koningsplatz, Residenza Ducale, Cattedrale Frauenkirche, Marienplatz. Pomeriggio visita libera al Deutsches Museum, il museo della scienza e alla tecnica più grande del mondo dove si trovano il primo telefono a trasmissione elettrica e il primo motore diesel. Cena e pernottamento in albergo. 3 GIORNO Monaco - Dachau Prima colazione in albergo. Pranzo libero In mattinata escursione a Dachau in pullman con guida. Visita del campo di concentramento nazista. Rientro in pullman a Monaco. Nel pomeriggio visita libera della città. Cena e pernottamento in albergo. 4 GIORNO Castelli Bavaresi di Ludwig II Prima colazione in albergo. Pranzo libero. Intera giornata dedicata all'escursione in pullman con guida ai Castelli Bavaresi di Ludwig II. Si visiterà il castello di Neuschwanstein ed il Castello di Hohenschwangau. Cena e pernottamento. 5 GIORNO Nymphenburg. Prima colazione in albergo. Pranzo libero Mattinata dedicata alla visita in pullman con guida al Castello di Nymphenburg una delle principali residenze estive dei Wittelsbach. Nel pomeriggio visita libera all'hofbrauhaus o all'olympiapark. Cena e pernottamento. 6 GIORNO MONACO - CATANIA Prima colazione in albergo. Trasferimento in pullman in aeroporto e partenza con volo di linea per Catania. QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (minimo 45/50 paganti x bus) EURO 613,00 (mezza pensione) QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE completa) (minimo 45/50 paganti x bus) EURO 660,00 (pensione La quota comprende: - Viaggio aereo con voli di linea come da programma. - Sistemazione in hotel di 3 stelle centrale in camere singole per i Docenti accompagnatori (1 ogni 15 studenti), triple e quadruple per gli studenti, tutte con servizi privati. - Trattamento di mezza pensione in albergo come da programma. - Escursioni e trasferimenti in pullman Gran Turismo come da programma.

4 - Visite con guida in italiano come da programma. - ns/accompagnatore qualificato per tutta la durata del tour - Assistenza di ns corrispondente in loco. - Assistenza di ns personale per disbrigo operazioni d imbarco. - Tasse aeroportuali governative per tutti i partecipanti. - Tasse e percentuali di servizio, IVA, per tutti i partecipanti. - Assicurazione RC Europassistance secondo la legge europea sul turismo N. 111 la C.M. N Assicurazione individuale medico no-stop - bagaglio Europassistance. - Una gratuità per i Proff. in singola con tasse aeroportuali, ogni 15 partecipanti paganti La quota non comprende: - Pranzi. Bevande, acqua minerale, extra in genere. - Ingressi e prenotazioni ai musei, chiese, pinacoteche, castelli, ecc. - Tutto quanto non espressamente indicato nel programma. N.B. Per Monaco non sono al momento previste tasse di soggiorno. *** 6 giorni/5 notti Viaggio d istruzione a Berlino Aprile 2014 I giorno: raduno dei partecipanti presso l aeroporto internazionale Bellini di Catania, disbrigo delle operazioni d imbarco, incontro con l accompagnatore dell agenzia e partenza per Berlino con volo diretto. All arrivo incontro con il nostro corrispondente e trasferimento in hotel in pullman privato GT. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in albergo. II giorno: prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita guidata di Berlino, città cosmopolita e alternativa, perfetto equilibrio tra modernità e tradizione:, il viale Unter den Linden, la Bebel Platz, il quartiere del Governo, il Vecchio Parlamento, la Porta di Brandeburgo, il Memoriale dell Olocausto, e la Postdamer Platz. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al Museo Pergamon uno dei più importanti musei archeologici della Germania e del mondo Sito nell'isola dei Musei sul fiume Sprea, prende il nome dall'antica città di Pergamo in Anatolia. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento. III giorno: prima colazione in hotel e In mattinata visita in pullman con guida di Berlino: Gendarmenmarkt e Alexandrepltaz, che furono all'origine dell'opera principale di Alfred Döblin, il Quartiere di Nikolai il più antico di Berlino, il Duomo di Berlino cattedrale protestante della capitale tedesca. Nel pomeriggio visita all Alte National Gallery.In serata cena e pernottamento in hotel. IV giorno: prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita con guida di Potsdam: il bellissimo Parco e il Castello di Sansouci. Rientro a Berlino.Pranzo libero. Nel pomeriggio

5 visita privata della città: il suggestivo quartiere ebraico o salire sulla cupola del Reichstag. Cena e pernottamento in hotel. V giorno: prima colazione in hotel. Giornata libera da dedicare allo shopping o a completare la visita privata della città: il viale Karl Marx, East Side Gallery il tratto di Muro originale lungo circa 2 km e dipinto da un centinaio di artisti, il quartiere Kreuzberg, il nuovo Museo Ebraico, Check Point Charlie e i resti del Muro. Pranzo libero. Si continua la visita co Kurfuerstendamm con la simbolica chiesa della Rimembranza e la bellissima Charlottenburg. Cena e pernottamento in hotel VI giorno: prima colazione in hotel e trasferimento in pullman privato GT in aeroporto. Disbrigo delle operazioni d imbarco e partenza per Catania con volo diretto. Arrivo a Catania e fine dei nostri servizi. Quota individuale di partecipazione (minimo 45 paganti) 596,00 (mezza pensione) Quota individuale di partecipazione (minimo 45 paganti) 647,00 (pensione completa) La quota comprende: - Viaggio aereo Catania Berlino Catania con volo diretto - Tasse aeroportuali e Carbon Tax - Imbarco n. 1 bagaglio in stiva incluso con franchigia e n. 1 bagaglio a mano - Nostro Accompagnatore durante il tour - Pullman privato GT a disposizione per i trasferimenti e le visite in programma - Sistemazione in hotel 3 stelle o 4 stelle in camere multiple per gli studenti, singole per i docenti, tutte con servizi privati - Trattamento di mezza pensione come da programma con cena in albergo o ristorante convenzionato - La guida parlante italiano per le visite in programma - Assicurazione RC e medico bagaglio no stop - Una gratuità ogni 15 paganti - Tasse, percentuali di servizio e IVA La quota non comprende: - Bevande ai pasti - prenotazioni e ingressi ai siti da visitare - eventuali auricolari ove richiesti ( 2.00 a persona per ogni museo) - mance ed extra di carattere personale - tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende N.B. Per Berlino non sono al momento previste tasse di soggiorno.

6 Aprile giorni/5 notti Viaggio d istruzione a Parigi ( in aereo) 1 GIORNO CATANIA/PARIGI Riunione dei partecipanti all aeroporto di Catania. Disbrigo delle formalità d imbarco e partenza con voli di linea per Parigi. Arrivo e trasferimento in pullman in albergo. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in ristorante. Pernottamento. 2 GIORNOPARIGI Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita di Parigi Storica in pullman con guida: la cattedrale di Notre Dame una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo ed uno dei monumenti più visitati di Parigi, Quartiere Latino dove si trovano le scuole e le università più importanti della città come la Sorbona;, Palazzo del Lussemburgo fatto edificare da Maria de' Medici; il Quartiere di Montparnasse famoso per la sua vita artistica e per aver ospitato famosi nomi dell'arte e della cultura in periodi ed epoche diverse, dagli impressionisti ai cubisti. Nel pomeriggio visita di Parigi Moderna in pullman con guida: la famosa Torre Eiffel simbolo della città, Piazza della Concordia è la più grande piazza della Francia, la bellissima Chiesa della Madeleine, Museo degli Invalidi, Opera sontuosa costruzione neobarocca. Cena in ristorante. Pernottamento in albergo. 3 GIORNO PARIGI/EURODISNEY Prima colazione in albergo. In mattinata trasferimento in pullman per Eurodisney. Intera giornata dedicata alla visita del parco a tema. Rientro in pullman a Parigi in serata. Cena in ristorante. Pernottamento in albergo. 4 GIORNOPARIGI/VERSAILLES Prima colazione in albergo. Escursione in pullman con guida a Versailles. Visita della Reggia e dei giardini considerata come uno dei più bei castelli del mondo,fu la residenza estiva di Luigi XIV. Rientro a Parigi in pullman. Nel pomeriggio visita libera al Centro Pompidou, centro nazionale d'arte e di cultura interamente dedicato all'arte moderna e contemporanea a cui si affiancano anche libri, design, musica, cinema. Cena in ristorante. Pernottamento in albergo. 5 GIORNOPARIGI Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita con guida del Museo del Louvre uno dei più celebri musei del mondo, il palazzo che ospita il museo fu originariamente costruito durante la dinastia dei Capetingi, sotto il regno di Filippo II. Pomeriggio dedicato alla visita libera della Basilica del Sacro Cuore ed alla Piazza degli Artisti a Montmartre molto nota per essere stata il centro della vita bohemienne durante la belle epoque. Cena in ristorante. Pernottamento in albergo.

7 6 GIORNO PARIGI/CATANIA Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata ad ulteriori escursioni facoltative ( Bateaux Mouches lungo la Senna, o visita del Quartiere Marais con i suoi antichi palazzi. Nel pomeriggio trasferimento in pullman all aeroporto e partenza con volo di linea. Arrivo a Catania e fine dei ns/servizi. QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (minimo 45 paganti) euro 639,00 mezza pensione QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (minimo 45 paganti) euro 684,00 pensione completa La quota comprende: - Viaggio aereo con voli di linea Catania/Parigi e viceversa. Un bagaglio a mano + 1 bagaglio in stiva inclusi - Trasferimenti in pullman GT aeroporto/hotel e viceversa. - Sistemazione in hotel di 3 stelle in camere singole per i Docenti (1x15 studenti) triple e quadruple per gli studenti, tutte con servizi privati. -Trattamento di mezza pensione come da programma. -Escursioni e trasferimenti in pullman come da programma. -Visite con guida in italiano come da programma. ingressi a siti e monumenti: Castello Versailles, Louvre, Basilica Sacro Cuore, Centro G. Pompidou, otre Dame de Paris, Sainte Chapelle ( ingressi gratuiti fino ai 18 anni non compiuti) - Nostro Accompagnatore qualificato per tutta la durata del Tour. - tassa di soggiorno inclusa -Tasse aeroportuali governative. - Tasse e percentuali di servizio, IVA. - Assicurazione RC Europassistance secondo la nuova legge europea sul turismo n.111 e C.M Assicurazione individuale medico no-stop Europassistance - Una gratuità ogni 15 partecipanti paganti. La quota non comprende: - prenotazioni ai musei, chiese, pinacoteche, castelli, parchi,ecc. ove previsti - Pranzi, Bevande, mance ed ogni extra in genere. - parco disney (1 giorno 2 parchi) 59.00, Tour Eiffel 7.00 fino al secondo piano con ascensore - Tutto quanto non espressamente indicato nel programma.

8 Aprile giorni/5 notti Viaggio d istruzione a Madrid 1 GIORNO: CATANIA MADRID Ritrovo dei partecipanti all aeroporto e disbrigo operazioni d imbarco con assistenza nostro personale. Partenza per Madrid con volo Alitalia Arrivo e trasferimento in pullman privato in Hotel Sstemazione nelle camere riservate. Pomeriggio inizio della visita accompagnata del centro storico Plaza del Sol,la Gran via ecc Cena e pernottamento 2 GIORNO: MADRID Prima colazione in albergo. Partenza la mattina per la visita guidata della città di Madrid in pullman privato GT: Plaza de la Cibeles, con al centro una bella fontana, la Plaza de Toros Monumental, con l arena per le corride, le porte di Alcalà e di Toledo, il Palacio de Comunicationes, il Municipio. La Gran Via, l arteria che taglia in due la capitale. Pranzo Nel pomeriggio visita accompagnata del Museo del Prado( ingresso incluso) il giardino Botanico creato per iniziativa di Carlo III che si trova all interno della stazione atocha Cena e pernottamento in hotel 3 GIORNO: TOLEDO Prima colazione in albergo e partenza in Pullman privato per Toledo.Arrivo e visita guidata dell antica capitale di Spagna Toledo, si proseguirà con la visita della sua magnifica ed imponente Cattedrale ingresso 7,00 e della casa Museo del Greco e della chiesa di San Tomè. Nel pomeriggio visita del Museo di Regina Sofia ( ingresso incluso per gli studenti). Dopo continuazione della visita del centro della città. Cena e pernottamento in hotel 4 GIORNO: MADRID Prima colazione in albergo. Partenza la mattina per la visita guidata della città di Madrid : Il Palazzo Reale ingresso 8,00 Piazza della Puerta del Sol, dove spicca il gruppo scultorea dell Orsa e il corbezzolo simbolo della città e la maestosa Plaza Mayor, circondata da antichi portici, ove nel XVII secolo ebbero luogo numerose esecuzioni dell Inquisizione spagnola. Pranzo Pomeriggio da dedicare alla visita del Parco del Ritiro ( ingresso incluso)che si trova all interno. Cena e pernottamento 5 GIORNO: ESCORIAL E VALLE DEI CADUTI/MADRID Prima colazione in albergo. Partenza in pullman la mattina per la visita guidata dell Escorial : enorme costruzione iniziata nel 1563 patrimonio dell Unesco, considerato tempio della storia, dell arte e della cultura de secoli XVI e XVII. ( ingresso incluso). Proseguimento per la Valle dei Caduti, monumento voluto da Francisco Franco dove sono sepolti i caduti della guerra civile spagnola. Pranzo in ristorante Nel pomeriggio visita accompagnata del Teatro Reale e schopping in centro con possibilità di visitare il famoso stadio Bernabeu In serata rientro in hotel Cena e pernottamento.

9 6 GIORNO: MADRID CATANIA Prima colazione in albergo. Mattinata libera. Trasferimento in pullman privato GT all aeroporto di Madrid. Disbrigo operazioni d imbarco e partenza con volo diretto e termine del viaggio e dei nostri servizi. QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPANZIONE minimo 45 massimo 52 per bu Hotel NH Manzanares 4 STELLE o similar 598,00 Hotel Mediodia 3* CENTRALE O SIMILAR 588,00 Tasse aeroportuali incluse Suppl spettacolo di Flamenco 30,00 Suppl Corrida 10,00 pranzi in ristorante supplemento 10,00 La quota comprende: Volo a\r Assistenza di nostro personale specializzato all aeroporto di Catania Trasferimenti dall aeroporto all albergo e viceversa in pullman privato GT, con assistente di lingua italiana (solo aeroporto/hotel) Soggiorno hotel 3\4 stelle, in camere multiple per studenti; tutte con servizi privati Trattamento di mezza pensione Pullman privato GT per visite ed escursioni come da programma Servizio guida per le visite come in programma Accompagnatore agenzia da Catania per tutto il viaggio Una gratuità ogni 15 paganti in camera singola Polizza responsabilità civile ras Assicurazioni massimale superiore a 1,5 ml Assicurazione medico no stop Assicurazione annullamento viaggio con certificato dell ospedale ( volo escluso) Ingressi come da programma Assicurazione bagaglio Assistenza del nostro Ufficio Corrispondente Iva,Tasse, percentuali di servizio Zainetto per i docenti La quota non comprende: Quanto non indicato in programma e alla voce la quota comprende

10 Aprile giorni/5 notti Viaggio d istruzione a Barcellona 1 Giorno: CATANIA - BARCELLONA Raduno dei sig.ri Partecipanti all'aeroporto di Catania Disbrigo delle formalità d imbarco e partenza per Barcellona con VOLO DI LINEA diretto Arrivo e incontro con assistente e trasferimento in albergo in pullman GT. Sistemazione nelle camere riservate. Pomeriggio da dedicare alla visita della città. Cena. Pernottamento in albergo. 2 Giorno: BARCELLONA Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città in pullman GT e guida di Barcellona :la Sagrada Famiglia (che, con le sue altissime guglie e la fantasiosa architettura, sembra una scommessa con l impossibile per il simbolismo espresso in un linguaggio formale audacemente naturalistico), dopo passeggiata sul Passeig de Gracia, viale alberato adornato da opere d arte quali: casa Lleo Morera, casa Amettler (monumento storico artistico nazionale), casa Battlò (progettata da Gaudì), casa Milà, detta la Pedrera (costruita da Gaudì e dichiarata patrimonio dell UNESCO).Pranzo. Nel pomeriggio Visita del Parco Guell uno dei capolavori architettonici di Gaudì e del museo comunale d arte della Catalogna. Nel tardo pomeriggio rientro in albergo. Cena e pernottamento. 3 Giorno: BARCELLONA Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata alla visita della città in pullman GT e guida del Monjuic, ricco di giardini e di opere quali: il Castello, Antico arsenale militare; La Font Magica, gigantesco complesso di fontane; lo Stadio Olimpico, uno dei simboli della nuova Barcellona; e il Poble Español, riproduzione in scala ridotta di diverse città spagnole. Pranzo Pomeriggio continuazione della visita della citta Rientro in albergo. Cena e pernottamento. 4 Giorno: BARCELLONA Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita della città con guida: Plaza Catalunia, piazza di Spagna e il Barrio Gotico con le sue caratteristiche stradee piazze e la Cattedrale gotica (ingresso incluso ).Pranzo Pomeriggio passeggiata sulle famose Ramblas,dopo visita di Plaza de Colombo e del porto e del mare Magnum (ingresso incluso) la cittadella Rientro in albergo. Cena e pernottamento. 5 Giorno: BARCELLONA Prima colazione in albergo. Mattinata dedicata alla visita in pullman GT e guida della citta ( visite da concordare con i docenti Pranzo Pomeriggio da dedicare a visite private con possibilita di visitare il famoso stadio Camp Nou o l acquario ( ingresso da pagare in loco) Dopo Rientro in albergo. Cena e pernottamento. 6 Giorno: BARCELLONA Prima colazione in albergo. Mattina libera Trasferimento in pullman GT all aeroporto di Barcellona. Disbrigo delle operazioni d imbarco e partenza per

11 Catania con VOLO DI LINEA DIRETTO. Arrivo e operazioni di sbarco. Arrivo e fine dei ns. servizi. QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE : Quote calcolate su occupazione bus minimo 45 / massimo 54 Partecipanti (o multipli). HOTEL 3 STELLE Aragon o similar EURO 535,00 HOTEL 4 STELLE Sansi Disputacio o similar EURO 575,00 Supplemento pensione completa 11,00 a pasto LA QUOTA COMPRENDE *Viaggio aereo con volo diretto da Catania Barcellona AR -tasse aeroportuali incluse *1 bagaglio kg 17 piu 1 bagaglio a mano *Trasferimenti aeroporto /hotel e viceversa in pullman GT. *Assistente all aeroporto di Catania in partenza * Assistente per transfer di arrivo e in partenza a Barcellona *Pullman gran turismo per l escursioni come da programma *1 gratuita ogni 15 paganti in singola *Sistemazione in hotel 3*o 4 * a Barcellona in camere multiple per gli studenti tutte le camere con servizi privati. *Trattamento di mezza pensione con pasti serviti a tavola *Guida come da programma * Polizza assicurativa per responsabilità civile Generali Assicurazioni. Con massimali di 2600,000,00 * Assicurazione Europ-assistance + bagaglio *assicurazione medico no stop 24\24 ore * Assistenza del nostro Ufficio Corrispondente locale. *Assistenza del nostro assistente in loco *Tasse, percentuali di servizio e I.V.A. 21% *ingressi inclusi come da programma *Zainetto per i docenti free *Acqua ai pasti. LA QUOTA NON COMPRENDE Quanto non indicato in programma e alla voce "la quota comprende" tassa di soggiorno

12 Aprile giorni/4 notti Viaggio d istruzione in Campania 1 GIORNO : CATANIA - NAPOLI Raduno dei sigg. partecipanti all aeroporto di Catania, disbrigo delle modalità d imbarco e partenza con volo diretto per Napoli. Arrivo, sistemazione in pullman privato G.T. e trasferimento al centro della città per un giro panoramico con guida, dove è possibile ammirare tutti i quartieri tipici passando per Mergellina, Santa Lucia, Posillipo, le colline del Vomero. Successivamente trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento. 2 GIORNO : NAPOLI CASERTA Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata del centro storico di Napoli : visita di Piazza del Plebiscito e dei monumenti che la circondano quali il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale (ingresso incluso) e la Galleria Umberto (ingresso incluso). Pranzo in hotel Nel pomeriggio trasferimento a Caserta per la visita guidata della Reggia (ingresso incluso). Visita delle famose stanze della dimora storica appartenuta alla famiglia Reale della dinastia Borbone di Napoli e del parco che si estende per circa 3 Km in lunghezza con una serie di suggestive fontane : Margherita, dei Delfini, di Eolo, di Cerere, le Cascatelle, la fontana di Venere e Adone e quella di Diana e Atteone. Successivamente rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. 3 GIORNO : POMPEI - NAPOLI Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata degli scavi di Pompei, l antichissima città romana ancora intatta dopo l esplosione del Vesuvio (ingresso incluso) e del duomo. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita guidata di Napoli con la nota Via Tribunali giungendo alle Chiese di San Lorenzo Maggiore (ingresso incluso), San Paolo Maggiore e San Gregorio Armeno e visita dello Spaccanapoli. In serata trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento. 4 GIORNO: COSTIERA AMALFITANA Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata della bellissima Costiera Amalfitana : dapprima si visiterà la cittadina di Sorrento, si prosegue con la visita della cittadina di Amalfi con il suo magnifico Duomo e il Museo delle Tavole Amalfitane. Pranzo fornito dall hotel. Successivamente rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. 5 GIORNO : NAPOLI - CATANIA Prima colazione in hotel e rilascio delle camere delle camere riservate. Mattina libera dedicata allo shopping. Successivamente sistemazione in pullman privato G.T., trasferimento all aeroporto di Napoli, disbrigo delle formalità d imbarco e partenza per Catania. Arrivo in serata e fine dei ns servizi.

13 Quota individuale di partecipazione : min 45 partecipanti paganti max 54 Hotel Futura 4 * a 10 minuti dal centro di Napoli 335,00 in pensione completa Hotel Futura 4 * a 10 minuti dal centro di Napoli 319,00 in mezza penzione Note per la visita della costiera amalfitana si potrà effettuare se daranno l autorizzazione per la circolazione dei pullman grandi.se non daranno l autorizzazione per la circolazione dei bus gran turismo saremmo costretti a cambiare la visita che verrà concordata con i docenti o affittare i pullmini da 20 posti che verranno pagati in loco. Tasse Aeroportuali incluse La quota comprende : *Volo aereo CTA/NAP diretto a\r *Pullman GT per tutta la durata del Tour *Parcheggi pullman *Hotel 3*/4* o similar *Trattamento di pensione completa come da programma *Sistemazione in camere triple/quadruple per gli studenti, tutte con servizi privati *Escursioni come da programma *Guida come da programma *Ingressi ai musei come da programma *1 serata in disco pub o bowling solo hotel Futura **Accompagnatore agenzia per tutta la durata del viaggio *N 1 gratuità ogni 15 paganti in camera singola *Assicurazione Europ-assistance *I.V.A. e percentuali di servizio *Acqua minerale ai pasti e vino per gli adulti La quota non comprende : Extra, bevande varie ai pasti, le tasse di soggiorno se previste,le cuffie per la visita di Caserta, le mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce La quota comprende

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA con visita della Samaria e dei Monasteri della Palestina dal 28 Maggio al 4 Giugno 2015

Dettagli

Pausa pranzo prevista presso le strutture sedi dello stage per gli allievi e presso la struttura alberghiera ospitante per i docenti accompagnatori

Pausa pranzo prevista presso le strutture sedi dello stage per gli allievi e presso la struttura alberghiera ospitante per i docenti accompagnatori PROGETTO: PON C5 - FSE02 POR - CAMPANIA-2013-3 TITOLO: CUCINA MEDITERRANEA E PROFESSIONI TURISTICHE DESTINAZIONE: MADRID DATE: DAL 24/08/2014 AL 20/09/2014 PROGRAMMA DOMENICA 24 AGOSTO: AVERSA -MADRID

Dettagli

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015

A ROMA DA PAPA FRANCESCO. Roma 31 Ottobre 2015 A ROMA DA PAPA FRANCESCO Roma 31 Ottobre 2015 Il Programma definitivo della giornata sarà disponibile sul sito www.ucid.it A ROMA DA PAPA FRANCESCO - Roma, 31 Ottobre 2015 PROPOSTE DI ACCOGLIENZA OPZ.

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti

Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Club Alpino Italiano Sezione di Valenza Davide e Luigi Guerci Magica Sardegna dal blu del mare al Gennargentu 19-27 Settembre 2015-9 giorni / 8 notti Sabato 19 settembre 2015 Viaggio andata Ritrovo dei

Dettagli

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it -

Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - Hotel Parco dei Principi Lungomare Zara - Giulianova (TE) - Tel. 085 8008935 - Fax 085 8008773 www.giulianovaparcodeiprincipi.it - info@giulianovaparcodeiprincipi.it La Vostra Vacanza Benvenuti La Famiglia

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti

TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti 2014/2015 TOUR GRECIA CLASSICA & METEORE 8 giorni / 7 notti Atene / Canale di Corinto / Epidauro / Micene / Nauplia / Olympia Arachova / Delfi / Kalambaka / Monasteri Bizantini delle Meteore / Termopili

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20.

La gita è riservata ai soci di Ostia in Bici XIII in regola con l iscrizione. Il numero minimo di partecipanti è fissato a 10, il massimo a 20. Versione del 9/3/2015 Pag.1 di 5 FIAB - Ostia in Bici XIII Il Salento in bici 20-28 giugno 2015 Panoramica Una settimana nel Salento: un omaggio ad una delle bellezze d Italia, che ci racconterà di natura,

Dettagli

A NE T O I S AZ I C O S VE AS

A NE T O I S AZ I C O S VE AS ASSOCIAZIONE VESTA L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

GRAN TOUR DELLA GRECIA 9 giorni / 8 notti

GRAN TOUR DELLA GRECIA 9 giorni / 8 notti GRAN TOUR DELLA GRECIA 9 giorni / 8 notti 2014/2015 Atene / Canale di Corinto / Epidauro / Micene / Nauplia / Olympia / Arachova Delfi / Kalambaka / Meteore / Salonicco / Filippi / Kavala / Vergina / Termopili

Dettagli

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA Il Museo Diocesano di Catania desidera, anche quest anno, proseguire con le scuole l impegno e la ricerca educativa con particolare attenzione ai Beni Culturali, Artistici e Ambientali. L alleanza fra

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6

Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Svolgimento a cura di Fabio Ferriello e Stefano Rascioni Pag. 1 a 6 Esame di Stato 2015 Istituto Professionale - Settore servizi Indirizzo Servizi per l enogastronomia e l ospitalità alberghiera Articolazione

Dettagli

ISERNIA. Il ponte ferroviario

ISERNIA. Il ponte ferroviario ISERNIA Caparbia, questo sembra Isernia: quanta determinazione dev essere costato far arrivare il treno nella parte alta della città, quanta opera di convincimento per ottenere un viadotto così grandioso

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012 9 / 30 settembre 2012 Il progetto 2012 Il progetto 2012 di DimoreDesign, sulla scia del successo dell edizione 2011, ne riprende e amplia l obiettivo fondamentale di rendere fruibile il patrimonio artistico,

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

Opera d Arte società cooperativa, è

Opera d Arte società cooperativa, è LE PROPOSTE DIDATTICHE DI OPERA D ARTE Per la scuola, per i gruppi, per le associazioni, per la terza età, per i singoli, per chiunque voglia consolidare o arricchire le proprie conoscenze sulla storia

Dettagli

wewelcomeyou fate la vostra scelta

wewelcomeyou fate la vostra scelta wewelcomeyou fate la vostra scelta State cercando la vostra prossima destinazione per l estate? Volete combinare spiagge splendide con gite in montagna e nella natura? Desiderate un atmosfera familiare

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

Euro 165,00 Trattamento BB (camera e prima colazione). Le tariffe non sono valide durante fiere ed eventi.

Euro 165,00 Trattamento BB (camera e prima colazione). Le tariffe non sono valide durante fiere ed eventi. CRIVI S Corso di Porta Vigentina, 46 Albergo di cat. 4 stelle. La fermata della metropolitana MM3 più vicina è Crocetta. Dall albergo l Università Bocconi è raggiungibile a piedi in 10 minuti. Uso Singola

Dettagli

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore g Dimore di La o Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore Dimore di Lago Dimore di Lago, terzo volume storico della Collana

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo

Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo La storia del museo Il Museo deriva il suo nome da quello delle Muse, personaggi della mitologia greca. Le Muse erano 9 ed erano figlie

Dettagli

COMUNICAZIONE DI APERTURA FILIALI, SUCCURSALI E ALTRI PUNTI VENDITA DI AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (Ai sensi della L.R. 30/03/1988 n. 15 e s.m.i.

COMUNICAZIONE DI APERTURA FILIALI, SUCCURSALI E ALTRI PUNTI VENDITA DI AGENZIE DI VIAGGIO E TURISMO (Ai sensi della L.R. 30/03/1988 n. 15 e s.m.i. CODICE PRATICA *CODICE FISCALE* GGMMAAAA HH:MM Mod. Comunale (Modello 1088 Versione 001 2015) Allo Sportello Unico delle Attività Produttive Comune / Comunità / Unione Identificativo SUAP: COMUNICAZIONE

Dettagli

toscan i pri m i 'in Europa"

toscan i pri m i 'in Europa GG toscan i pri m i 'in Europa" IL sistema degli aeroporti toscani «è il nostro fiore all'occhiello», dice Martin Eurnekian ieri sulla pista di Peretola insieme al presidente di Corporacion America Italia,

Dettagli

Soggiorni linguistici

Soggiorni linguistici 2015 Gest ASSOCIAZIONE Gioventù Europea Studio e Tempo libero Soggiorni linguistici per studenti e adulti Inghilterra Irlanda Scozia Germania Spagna Francia La G.E.S.T. (Gioventù Europea Studio e Tempo

Dettagli

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015 RESIDENZA AL MARE Alassio Stagione 2014-2015 Periodi e tariffe giornaliere di soggiorno: PERIODO DAL AL SOCI AGOAL AGGREGATI NOTE Festività fine Anno 28/12/2014 02/01/2015 72,00 77,00 Periodo non frazionabile

Dettagli

Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010. Soci Fondatori. - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A.

Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010. Soci Fondatori. - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A. 01 Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010 Soci Fondatori - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A. - Associazione Partners di Palazzo Strozzi Promossa da 02 MISSION Volontariato

Dettagli

QuadernoUNO B1.qxd:5-Quaderno-UNO.qxd 22-05-2012 12:33 Pagina 1 UNO

QuadernoUNO B1.qxd:5-Quaderno-UNO.qxd 22-05-2012 12:33 Pagina 1 UNO QuadernoUNO B1.qxd:5-Quaderno-UNO.qxd 22-05-2012 12:33 Pagina 1 UNO Giugno 2012 QuadernoUNO B1.qxd:5-Quaderno-UNO.qxd 22-05-2012 12:33 Pagina 2 QuadernoUNO B1.qxd:5-Quaderno-UNO.qxd 22-05-2012 12:33 Pagina

Dettagli

MA 28. DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MISSIONE E VALORI

MA 28. DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MISSIONE E VALORI pag. 7 DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MA 28 Rev. 1 del 22/10/2011 Pagina 1 di 6 MISSIONE E VALORI L U.O.C. di Oncologia Medica si prende

Dettagli

MEETING & CONFERENCE ENNA. www.hotelfedericoenna.it

MEETING & CONFERENCE ENNA. www.hotelfedericoenna.it MEETING & CONFERENCE ENNA www.hotelfedericoenna.it Ci presentiamo Il Federico II Palace Hotel Spa & Congress, sorge a Enna circondato da immense vallate che creano una cornice naturale di verde, ma anche

Dettagli

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo Vi preghiamo di tener presente che le sistemazioni offerte sono in linea con lo spirito del luogo, lontane dal comfort e dagli standard delle strutture ricettive. In particolare, alcune abitazioni hanno

Dettagli

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO

LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO LA TUA VISITA A Expo Milano 2015: ISTRUZIONI PER L USO I BIGLIETTI SCUOLA I biglietti scuola, nella modalità biglietto singolo, hanno un costo di 10 per ogni studente e sono riservati ai gruppi scolastici

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

BIKE FESTIVAL SARDEGNA 2015 08 10 Maggio 2015 Parco Polaris Pula (Cagliari) Sardinia Italy

BIKE FESTIVAL SARDEGNA 2015 08 10 Maggio 2015 Parco Polaris Pula (Cagliari) Sardinia Italy ATTENZIONE: QUESTO FORM NON É PER L ISCRIZIONE ALLE GARE MA SOLO PER LE PRENOTAZIONE ALBERGHIERE E DEI TRASFERIMENTI MODULO DI PRENOTAZIONE Sezione dati partecipanti Da inviare entro il 24 Aprile 2015

Dettagli

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI Ogni programma è preceduto da una testatina contenente, in forma sintetica, le informazioni relative al viaggio. Lo spazio a disposizione nella scheda è limitato

Dettagli

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA la guida DI CHI è alla guida SERVIZIO CLIENTI Per tutte le tue domande risponde un solo numero Servizio Clienti Contatta lo 06 65 67 12 35 da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 o manda un e-mail a

Dettagli

Attravers Arna e Sentieri Aperti

Attravers Arna e Sentieri Aperti La XII^ Circoscrizione ARNA del Comune di Perugia, con le Associazioni del territorio, presenta: Attravers Arna e Sentieri Aperti Edizione 2009 Cinque camminate mattutine tra sapori, colori e suoni nella

Dettagli

" Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero possibile di angolazioni" (Ari Kiev)

 Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero possibile di angolazioni (Ari Kiev) VI A GI DI GR UP O20 15 " Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero possibile di angolazioni" (Ari Kiev) VI A GI DI GR UP O20 15 GENNAIO Dal 24 al 31 SETTIMANA BIANCA

Dettagli

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à

Io ò bevuto circa due. mesi sera e mattina. d una aqqua d una. fontana che è a. quaranta miglia presso. Roma, la quale rompe. la pietra; e questa à Io ò bevuto circa due mesi sera e mattina d una aqqua d una fontana che è a quaranta miglia presso Roma, la quale rompe la pietra; e questa à rotto la mia e fàttomene orinar gran parte. Bisògniamene fare

Dettagli

639 Spagna - Baleari - Minorca - Cala Son Bou ORANGE CLUB LA NORIA*** 7 notti all inclusive + volo + trasferimento

639 Spagna - Baleari - Minorca - Cala Son Bou ORANGE CLUB LA NORIA*** 7 notti all inclusive + volo + trasferimento Offerte prenotabili dal 21 maggio al 3 giugno 2015 639 Spagna - Baleari - Minorca - Cala Son Bou ORANGE CLUB LA NORIA*** 7 notti all inclusive + volo + trasferimento VOLO Servizi inclusi: volo A/R da Milano

Dettagli

REGOLAMENTO. SOGGETTO DELEGATO: Gruppo FMA S.r.l. Via Segantini, 75 20143 Milano P.I. e C.F. 07821030157.

REGOLAMENTO. SOGGETTO DELEGATO: Gruppo FMA S.r.l. Via Segantini, 75 20143 Milano P.I. e C.F. 07821030157. REGOLAMENTO del concorso a premi promosso dalla Società PEPSICO BEVERAGES ITALIA S.r.l. con sede legale in Via Tiziano 32, - 20145 Milano p.iva 03352740967, in associazione alle seguenti Società: - ASPIAG

Dettagli

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini.

Il sei gennaio, c è la festa dell Epifania. In quel giorno la Befana, una buona vecchietta con una scopa fra le gambe, porta regali per i bambini. A) Le feste italiane Naturalmente la più grande festa per i bambini e gli italiani è Natale. In Italia non mancano mai l albero di Natale, il presepio e molti regalini: la sera della Vigilia, il ventiquattro

Dettagli

La Ville Radieuse di Le Corbusier

La Ville Radieuse di Le Corbusier Modelli 8: la città funzionale La Ville Radieuse di Le Corbusier Riferimenti bibliografici: - Le Corbusier, Verso una architettura, a cura di P. Cerri e P. Nicolin, trad. it., Longanesi, Milano, 1987 -

Dettagli

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA AL LAVORO 25 maggio 2015 San Michele all Adige 3 e 4 giugno 2015 Rovereto Progetto dell associazione culturale Artea di Rovereto in collaborazione con

Dettagli

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1

Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Sintesi dei diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus 1 Il regolamento (CE) n. 181/2011 (in appresso il regolamento ) entra in vigore il 1 marzo 2013. Esso prevede una serie minima di diritti dei

Dettagli

Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino

Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino Cantiere Pastiglie Leone Rita Miccoli Cell. 335.80.22.975 r.miccoli@studioimmobiliareregina.it www.studioimmobiliareregina.it Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino RINASCE

Dettagli

Arrivederci! 1 Test di progresso

Arrivederci! 1 Test di progresso TEST DI PROGRESSO (Unità 1 e 2) 1) Completa il mini dialogo con le forme verbali corrette. Ciao, io sono Tiziano. Ciao, io mi chiamo Patrick. (1)... italiano? No, ma (2)... italiano molto bene. (1) a)

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DAL PERSONALE DIPENDENTE INVIATO IN MISSIONE

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DAL PERSONALE DIPENDENTE INVIATO IN MISSIONE I REGOLAMENTI PROVINCIALI: N. 59 PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DAL PERSONALE DIPENDENTE INVIATO IN MISSIONE Approvato con D.G.P. in data 19.4.2012

Dettagli

La rappresentazione dello spazio nel mondo antico

La rappresentazione dello spazio nel mondo antico La rappresentazione dello spazio nel mondo antico L esigenza di creare uno spazio all interno del quale coordinare diversi elementi figurativi comincia a farsi sentire nella cultura egizia e in quella

Dettagli

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Algebra Geometria Il triangolo è una figura piana chiusa, delimitata da tre rette che si incontrano in tre vertici. I triangoli possono essere

Dettagli

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO P. F. Fumagalli, 31.10.2104 Il Dialogo è una componente essenziale dell essere umano nel mondo, in qualsiasi cultura alla quale si voglia fare riferimento: si

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO

ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO 1 2. Economia e società nel mondo romano-germanico. ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO mondo romano germanico mondo bizantino mondo arabo Cartina 1 UN MONDO CON MOLTI BOSCHI, POCHI UOMINI E

Dettagli

0 m. 15 km Stazione ferroviaria Koper - Capodistria. 50 m P BOUTIQUE HOTEL LOCALITÀ

0 m. 15 km Stazione ferroviaria Koper - Capodistria. 50 m P BOUTIQUE HOTEL LOCALITÀ BOUTIQUE HOTEL NELLE IMMEDIATE VICINANZE DI STRUTTURE SPORTIVE, PISTE CICLISTICE E RICREATIVE ALBERGO CON TRADIZIONE, APERTO TUTTI GIORNI DELL'ANNO PIÙ DI 2400 ORE DI SOLE ANNUALI LOCALITÀ 15 km Stazione

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN TOSCANA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN TOSCANA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN TOSCANA ENTE 1) Ente proponente il progetto: Comune di Firenze CARATTERISTICHE PROGETTO 3)Titolo del progetto: Nessun museo è lontano

Dettagli

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Abruzzo Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) Viale dell Unità d Italia, 32 66013 Chieti scalo Tel. +39

Dettagli

ECC-Net: Travel App2.0

ECC-Net: Travel App2.0 ECC-Net: Travel App2.0 In occasione del 10 anniversario dell ECC- Net, la rete dei centri europei per i consumatori lancia la nuova versione dell ECC- Net Travel App. Quando utilizzare questa applicazione?

Dettagli

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia Affronteremo un breve viaggio per scoprire il significato che la volta celeste aveva per i popoli

Dettagli

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche:

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche: PREMESSA Insignita della Medaglia d Argento al Valor Militare della Resistenza, Pistoia, al pari di altre città toscane, è stata teatro di avvenimenti tragici, la maggior parte dei quali intercorsi tra

Dettagli

Itinerari TURISTICI a Neviano degli Arduini Proposte per l ESTATE 1 - SCULTURA ROMANICA A NEVIANO E DINTORNI

Itinerari TURISTICI a Neviano degli Arduini Proposte per l ESTATE 1 - SCULTURA ROMANICA A NEVIANO E DINTORNI Itinerari TURISTICI a Neviano degli Arduini Proposte per l ESTATE 1 - SCULTURA ROMANICA A NEVIANO E DINTORNI -numero luoghi: 10 -tempo necessario: 1 giorno (2 giorni x itinerari 1 e 2) -sequenza consigliata:

Dettagli

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio IL FESTIVAL Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio della Tuscia ma con una forte vocazione internazionale, premiato al Jazzit Awards come

Dettagli

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante

Il Bhutan: il regno del dragone tuonante : il regno del dragone tuonante di Paolo Castellani 12 Il Memorial Chorten a Thimphu Lo Dzong di Paro? Ma dov è? Questa è la risposta che ti puoi aspettare quando dici che andrai in Bhutan. Questo remoto

Dettagli

WILHELM SENONER E UNO DI NOI

WILHELM SENONER E UNO DI NOI WILHELM SENONER E UNO DI NOI Dopo l installazione presso il Padiglione Italia di Torino in occasione della 54 Biennale d Arte di Venezia, una nuova metafora della condizione umana rappresentata dal lavoro

Dettagli

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,

Dettagli

HOTEL SOL DON MARCO Europa > Spagna > Torre Molinos

HOTEL SOL DON MARCO Europa > Spagna > Torre Molinos HOTEL SOL DON MARCO Europa > Spagna > Torre Molinos TESTATO PER TE DA: Con l obiettivo di mettere a tua disposizione tutte le informazioni utili per una scelta consapevole Consulta le pagine che seguono

Dettagli

L uso dell articolo con i nomi propri italiani regole generali Verwendung des Artikels bei italienischen Eigennamen - generelle Regeln

L uso dell articolo con i nomi propri italiani regole generali Verwendung des Artikels bei italienischen Eigennamen - generelle Regeln L uso dell articolo con i nomi propri italiani regole generali Verwendung des Artikels bei italienischen Eigennamen - generelle Regeln 1. Nomi di persona/battesimo (Personennamen) e cognomi (Familiennamen)

Dettagli

INFORMAZIONI DI BASE SUL PROGETTO E LA CONFERENZA

INFORMAZIONI DI BASE SUL PROGETTO E LA CONFERENZA Sostenere l'integrazione dei giovani lavoratori nei settori europei della metallurgia, dei trasporti, dell'alimentazione, dei servizi, dell'edilizia e del legno (nel quadro dell agenda sociale dell UE)

Dettagli

RISTORANTI 2014 RESTAURANTS

RISTORANTI 2014 RESTAURANTS RISTORANTI 2014 RESTAURANTS NB Il giorno di chiusura è riferito ai periodi di bassa stagione, in alta stagione normalmente sono sempre aperti RISTORANTI PERGINE - S.CRISTOFORO - ISCHIA - VALCANOVER Al

Dettagli

alberi PER I GIARDINI DEL FILARETE Atelier Castello

alberi PER I GIARDINI DEL FILARETE Atelier Castello alberi PER I GIARDINI DEL FILARETE novantanove Atelier Castello o- vata- ove alberi ABBIAMO RIDOTTO L AREA PEDONALE DELIMITANDO I BRACCI A FILO DELLE TORRI DEL CASTELLO. IN QUESTO MODO LA PIAZZA CON I

Dettagli

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA

CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA Collegno, 17 novembre 2014 CENTO ANNI FA: LA GRANDE GUERRA PROPOSTA DI TRENO STORICO RIEVOCATIVO DA TORINO A UDINE progetto per la realizzazione di una tradotta militare rievocativa, da Torino a Udine

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20

VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 MOD.COM/VIT COMUNE di VILLAGGI TURISTICI Comunicazione dell attrezzatura e dei prezzi per l anno 20 1 SEMESTRE (scrivere a macchina o in stampatello) 2 SEMESTRE 01 Denominazione del Villaggio Turistico

Dettagli

Inchiesta sull importanza del patrimonio in Svizzera. realizzata per l Ufficio federale della cultura

Inchiesta sull importanza del patrimonio in Svizzera. realizzata per l Ufficio federale della cultura Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della cultura UFC Inchiesta sull importanza del patrimonio in Svizzera realizzata per l Ufficio federale della cultura Luglio 2014 Rapport_I Indice

Dettagli

martedì 26 maggio ore 14.00 mostra grafico pittorica, Il borgo Loreto e il suo conservatorio presso Scuola primaria Nobile, via G.

martedì 26 maggio ore 14.00 mostra grafico pittorica, Il borgo Loreto e il suo conservatorio presso Scuola primaria Nobile, via G. 1. La scuola adotta un monumento www.lascuolaadottaunmonumento.it a cura della Fondazione Napoli Novantanove www.napolinovantanove.org dal 1 maggio al 2 giugno gli alunni degli istitui scolastici che aderiscono

Dettagli

I Luoghi dell Amore VISITE GUIDATE

I Luoghi dell Amore VISITE GUIDATE I Luoghi dell Amore VISITE GUIDATE 13 15 febbraio 2015 www.bolzano-bozen.it Anche quest anno, dal 13 al 15 febbraio, Bolzano festeggia San Valentino con gli appuntamenti de I Luoghi dell Amore, un viaggio

Dettagli

Le interfacce aptiche per i beni culturali

Le interfacce aptiche per i beni culturali Le interfacce aptiche per i beni culturali Massimo Bergamasco 1, Carlo Alberto Avizzano 1, Fiammetta Ghedini 1, Marcello Carrozzino 1,2 1PERCRO Scuola Superiore Sant Anna, Pisa 2IMT Institude for Advanced

Dettagli

Conjugate: prendere ammirare camminare entrare visitare sedersi divertirsi

Conjugate: prendere ammirare camminare entrare visitare sedersi divertirsi The IMPERFECT is used to express an action that took place in the past but whose duration cannot be specified. Its endings are identical in all three conjugations. io tu lui/lei noi voi loro -vo -vi -va

Dettagli

CATALOGO VACANZE 2015

CATALOGO VACANZE 2015 CATALOGO VACANZE 2015...cogli l attimo PARTENZE SPECIALI a QUOTE RIDOTTE mare e montagna terme, benessere e crociere LAST MINUTE ANTICIPATO Personal Tour VARESE OLGIATE COMASCO BUSTO ARSIZIO Via Ugo Foscolo,

Dettagli

Il servizio di concierge?...è anche mobile!

Il servizio di concierge?...è anche mobile! Il servizio di concierge?...è anche mobile! Visit Bologna - by Hotel Cosmopolitan IL TUO BANNER This app is offered by: Il nostro Hotel Musei Parchi Monumenti Teatri IL TUO HOTEL GUIDA DELLA CITTA PRENOTA/

Dettagli

Fattura elettronica: esenzioni

Fattura elettronica: esenzioni Fattura elettronica: esenzioni Con l entrata in vigore del sistema della fatturazione elettronica, istituita dall articolo 1, commi da 209 a 213 della legge 24 dicembre 2007, n. 244 e regolamentata dal

Dettagli

Simplex Gestione Hotel

Simplex Gestione Hotel Simplex Gestione Hotel Revisione documento 01-2012 Questo documento contiene le istruzioni per l'utilizzo del software Simplex Gestione Hotel. E' consentita la riproduzione e la distribuzione da parte

Dettagli

Guida al Campus. Aule, mappe e servizi. Sede di Milano

Guida al Campus. Aule, mappe e servizi. Sede di Milano Guida al Campus Aule, mappe e servizi Sede di Milano INDICE Elenco aule per attività didattiche 2 Elenco Istituti e Dipartimenti 7 Mappe delle Sedi universitarie del campus di Milano 8 Vista d insieme

Dettagli

La Stilviaggi in.. Un viaggio nel. Dal 28 Settembre al 9 ottobre 2014 Un viaggio nel cuore del buddismo tempo. Si viaggia in un Paese rimasto

La Stilviaggi in.. Un viaggio nel. Dal 28 Settembre al 9 ottobre 2014 Un viaggio nel cuore del buddismo tempo. Si viaggia in un Paese rimasto La Stilviaggi in.. Un viaggio nel Medioevo! BHUTAN &KATHMANDU Sacri mandala, dzong e splendidi affreschi nel regno del drago tranquillo! Dal 28 Settembre al 9 ottobre 2014 Un viaggio nel cuore del buddismo

Dettagli

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo del Trasporto Ferroviario e dell Alta Velocità in Italia Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo della mobilità in treno: i grandi corridoi europei La rete TEN (Trans European Network) gioca un ruolo

Dettagli

LE PREPOSIZIONI ITALIANE

LE PREPOSIZIONI ITALIANE LE PREPOSIZIONI ITALIANE LE PREPOSIZIONI SEMPLICI Esempi: DI A DA IN CON SU PER TRA FRA Andiamo in citta`. Torniamo a Roma. Viene da Palermo. LE PREPOSIZIONI ARTICOLATE Preposizione + articolo determinativo

Dettagli

Cos è Le voci dall Africa? Le voci dall Africa I tappa Marocco

Cos è Le voci dall Africa? Le voci dall Africa I tappa Marocco Cos è Le voci dall Africa? Le voci dall Africa è un programma internazionale di viaggio, studio e tirocinio promosso dallo IUAV e dall ENA di Rabat e aperto ai corsi di studio in architettura di questi

Dettagli

STANDARD DI COMPOSIZIONE INDIRIZZI

STANDARD DI COMPOSIZIONE INDIRIZZI STANDARD DI COMPOZIONE INDIRIZZI EDIZIONE APRILE 2009 La corretta scrittura dell indirizzo da apporre sugli oggetti postali contribuisce a garantire un recapito rapido e sicuro. Per le aziende l indirizzo

Dettagli

I Turisti in Campania Comportamento di Consumo e Soddisfazione Percepita

I Turisti in Campania Comportamento di Consumo e Soddisfazione Percepita I Turisti in Campania Comportamento di Consumo e Soddisfazione Percepita (maggio 2008) Codice Prodotto- OSPS10-R03-D01 Copyright 2008 Osservatorio del Turismo della Campania Tutti i diritti riservati Osservatorio

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE

PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE PICCOLA GUIDA ALLE OPERE DELLA SALA CONSULTAZIONE La Sala consultazione della Biblioteca Provinciale P. Albino è organizzata secondo il principio dell accesso diretto da parte dell utenza al materiale

Dettagli

ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati

ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati VISTO DAI BAMBINI E DAI RAGAZZI ILaboratori di Progettazione Partecipata presentati in questa sezione riguardano progetti e proposte in aree di verde pubblico. Se il primo lavoro è finalizzato all arredo

Dettagli