2015 Visite guidate. Nuove proposte per Berlino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2015 Visite guidate. Nuove proposte per Berlino"

Transcript

1 2015 Visite guidate Nuove proposte per Berlino

2 2015 Visite guidate Berlincolor Nuove proposte per Berlino Le visite guidate possono essere svolte anche in tedesco, inglese e francese DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO Un viaggio per comprenderlo davvero CAPIRE L OLOCAUSTO A 70 anni dalla liberazione di Auschwitz BERLINO, EUROPA E GIOVANI Un mare magnum di possibilità LA BERLINO EBRAICA Una storia in bilico tra integrazione e antisemitismo LA BERLINO STORICA La storia della Prussia, nocciolo spirituale di Berlino ARCHIBERLINO Alla scoperta dell avanguardia architettonica europea POTSDAM Patrimonio culturale dell umanità BERLINEXPRESS Un viaggio breve e intenso alla scoperta della storia berlinese MUSEI, ESPOSIZIONI & CO.

3 1 25 DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO Un viaggio per comprenderlo davvero Una giornata full-immersion per capire davvero i processi politici e sociali che portarono alla costruzione del muro e - 28 anni dopo alla rivoluzione pacifica del Perché la guerra fredda? Perché il muro? Come funzionava la Repubblica Democratica Tedesca? In mancanza di tempo è possibile ridurre il programma ad una mezza giornata. Contattateci per creare insieme la visita guidata adatta al Vostro gruppo. Mattina, 4 ore CHECKPOINT CHARLIE Perché la guerra fredda? Berlino dopo la fine della II guerra mondiale. IL PALAZZO DELLE LACRIME Splendida mostra sulla vita quotidiana nella Repubblica Democratica Tedesca. BERNAUER STRASSE Perché fu costruito il muro? Perché non era possibile scavalcarlo? NORDBAHNHOF Ma i mezzi pubblici funzionavano o erano tutti bloccati tra Est e Ovest? Pomeriggio, 4 ore TOP SECRET: QUARTIER GENERALE DEI SERVIZI SEGRETI Come ogni parola, ogni gesto sospetto venissero registrati in ogni modo. EAST SIDE GALLERY Un messaggio di speranza. I capolavori di street art sul muro raccontano della rivoluzione pacifica. Ingressi per l entrata al quartier generale dei servizi segreti: 2,5 a persona per gruppi scolastici 4 a persona per gruppi di adulti Autobus dedicato o mezzi pubblici. ARCHITETTURA COMUNISTA ALLA KARL-MARX ALLEE Tra il sogno dei palazzi per i lavoratori e le rivolte represse nel sangue... CAFÉ SYBILLE Interessante mostra sulla storia dell architettura comunista, da Hans Scharoun alla morte di Stalin.

4 2 CAPIRE L OLOCAUSTO A 70 anni dalla liberazione di Auschwitz Una giornata full-immersion che cerca di andare all origine delle concause sociali, religiose e storiche che portarono fino all Olocausto. Mai come ora sembra necessario mettere da parte il sentimento di orrore per i morti e la distruzione, andando a chiedersi quali siano le cause politiche della persecuzione contro minoranze messa in atto dal Nazismo. In mancanza di tempo è possibile ridurre il programma ad una mezza giornata non andando a visitare Wannsee. Mattina, 4 ore DAL REICHSTAG ALLA PORTA DI BRANDEBURGO È proprio al Reichstag che venne proclamata la Repubblica di Weimar. Riflettere sulla quella fase critica ci permette di identificare le contraddizioni sociali e politiche che offrirono un terreno così fertile alle idee naziste. Tra il rogo del Reichstag, il corteo della Porta di Brandeburgo e il sogno folle di Berlino capitale del mondo, andremo a tracciare le tappe dell ascesa del Nazionalsocialismo. MEMORIALE E QUARTIERE GOVERNATIVO Uno sguardo critico alle ceneri del sistema dittatoriale nazista, tra il Bunker di Hitler e le tracce del quartiere governativo, e un analisi attenta del Memoriale per gli Ebrei assassinati d Europa di Peter Eisenman ci offrono il primo contatto diretto con il tema dell Olocausto. TOPOGRAFIA DEL TERRORE Visita guidata all area espositiva sorta sull area della vecchia centrale della Gestapo. Chi erano gli uomini delle SS? A quale generazione appartenevano? Perché volevano far parte di questa terribile Polizia? Qual era il loro ruolo nelle campagne militari tedesche? Pomeriggio, 4 ore Ingressi Tutte le esposizioni visitate sono gratuite. Per gruppi di più di 25 persone si consiglia un autobus dedicato, in quanto con i mezzi pubblici la casa di Wannsee è raggiungibile solo in autobus. In alternativa si può dividere il gruppo in 2 e fare aspettare al secondo gruppo il prossimo autobus dopo 20 minuti. VISITA WORKSHOP ALLA CASA DELLA CONFERENZA DI WANNSEE È proprio qui che il 20 gennaio 1942 alti esponenti di stato firmarono la «Soluzione Finale», la sistematizzazione dell Olocausto Dopo una guida introduttiva, i ragazzi verranno divisi in gruppi di lavoro e confrontati con domande cardine. Si cercherà volutamente una prospettiva che superi il sentimento di impotenza di fronte al mostro «Olocausto» e favorisca la comprensione e quindi la formazione dei ragazzi come cittadini coscienti e responsabili del mondo di oggi.

5 3 BERLINO, EUROPA E GIOVANI Un mare magnum di possibilità Una mezza giornata che ti apre la mente. Un esperienza positiva, vivace che porta a toccare con mano le mille possibilità davvero esistenti per i giovani di oggi nell Unione Europea. Un messaggio di speranza per i ragazzi italiani troppo spesso oppressi e depressi dalle notizie negative sul mercato del lavoro. Proposta adatta a gruppi di ragazzi a partire dai 16 anni. Mezza giornata, 4 ore PROGRAMMI EUROPEI PER I GIOVANI Visita guidata al centro di informazione sull Unione Europea. Introduzione alle diverse iniziative europee a sostegno dei giovani, da quelle più note come l Erasmus al fondo sociale europeo, dal programma EURES alle offerte di stage coordinate dall UE. WORKSHOP: LA PRIMA ESPERIENZA DI STUDIO O LAVORO ALL ESTERO L esperienza all estero ti apre la mente, è verissimo. Ma come iniziare? Come muoversi? Quali sono gli errori da evitare? Come trovare un posto all università o uno stage all estero? Come presentarsi al meglio? Un workshop pieno di esempi concreti che vuole incoraggiare un apertura di orizzonti e una presa di responsabilità individuale. Liberatoria start-up Le aziende start-up non sono ovviamente organizzazioni pubbliche o musei finanziati dallo stato. Ci dedicano del tempo prezioso e come ringraziamento Berlincolor si occupa di mandare diversi comunicati stampa sulla visita con il nome della scuola / dell istituzione, foto di gruppo ed eventualmente interviste con uno o più ragazzi interessati. Prima della visita è necessario che il capogruppo firmi una liberatoria a tal senso. VISITA A UNA START-UP Berlino è la capitale europea delle start-up, aziende nuove e giovani con visioni e filosofie lavorative a dir poco appassionanti. Portare i ragazzi in queste aziende vuol dire aprire loro un mondo lontano anni miglia dalle notizie negative sul mercato del lavoro. Ragazzi aperti e curiosi troveranno ispirazione e risposte. Cosa conta davvero in azienda? Qual è la mentalità vincente per essere assunti? Consigli di prima mano dai protagonisti del nuovo mercato del lavoro. Materiale Alla fine del workshop verranno forniti ai ragazzi diversi formati di curriculum personalizzabili in digitale. Autobus dedicato o mezzi pubblici.

6 4 LA BERLINO EBRAICA Una storia in bilico tra integrazione e antisemitismo Trattare l Olocausto lascia troppo spesso un sentimento di completa impotenza e incomprensione. Ma un analisi è possibile. Uno dei passaggi chiave è lo studio della storia ebraica in Germania e soprattutto a Berlino, dai pregiudizi medievali all illuminismo ebraico della fine del Settecento, dai tentativi di integrazione alla costante dell antisemitismo. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti. Mezza giornata, 4 ore TACHELES È vero che i più grandi centri commerciali a Berlino erano gestiti da ebrei? È vero che erano loro a controllare l economia tedesca? LA NUOVA SINAGOGA Un viaggio nella storia, dalla diaspora all ebraismo liberale della fine dell Ottocento. TOMBA DI MOSES MENDELSSOHN Un grande maestro dell Illuminismo ebraico e tedesco. LA STRADA DELLA TOLLERANZA Tra ospedale cattolico, sinagoga e duomo protestante. Una società in bilico tra tolleranza e antisemitismo. IL QUARTIERE DEI PAGLIAI Il quartiere ebraico più povero e ortodosso. Storie di conflitti e differenze nella comunità ebraica. MUSEO OTTO WEIDT Testimonianza di un imprenditore che riuscì a salvare molte famiglie ebraiche dalla persecuzione nazista. Ingressi Il museo Otto Weidt è gratuito. Le altre visite comprendono solo esterni. Il tour viene effettuato completamente a piedi.

7 5 LA BERLINO STORICA La storia della Prussia, nocciolo spirituale di Berlino Capire Berlino significa confrontarsi con le sorti dello Stato prussiano che ha caratterizzato profondamente la storia europea del XVIII e XIX secolo: è la cultura prussiana a rappresentare il vero nocciolo spirituale di Berlino. Tra militarismo e circoli letterari, tra il genio di Bismarck e il sogno universalistico dell Isola dei Musei, andremo alla scoperta di un popolo la cui cultura e forma mentis è ancora oggi protagonista in Europa. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti. Mattina, 4 ore MUNICIPIO ROSSO E NIKOLAIVIERTEL Alla scoperta della Berlino medievale sconosciuta. LUSTGARTEN E ISOLA DEI MUSEI Una piazza simbolo: castello, armeria, musei e duomo rappresentano i 4 pilastri dello stato prussiano. UNTER DEN LINDEN Gli splendidi palazzi della via ci raccontano dei grandi protagonisti della storia prussiana, da Bismarck a Humboldt, da Schinkel a Guglielmo II. BEBELPLATZ La piazza di Federico ci racconta la sua storia, dall amore per l arte e la cultura alla terribile guerra dei sette anni. GENDARMENMARKT La piazza della tolleranza religiosa, con il duomo francese costruito per gli Ugonotti accolti con l Editto di Potsdam. PORTA DI BRANDEBURGO Simbolo universale della storia tedesca, dall invasione di Napoleone alle guerre di liberazione, dall ascesa del nazismo alla caduta del muro. Il tour viene effettuato completamente a piedi.

8 6 ARCHIBERLINO Alla scoperta dell avanguardia architettonica europea L architettura berlinese è nuova, visionaria, simbolica. Una città in continuo movimento e creazione. Un architettura che non è solo il segno e il risultato degli ultimi cent anni di conflittualità; essa ci racconta della forza e del bisogno della città di ripensare il proprio passato in un senso positivo e di trasformazione, che sfida il presente. Un architettura che è un immersione nella contemporaneità. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti. Giornata semicompleta, 6 ore STAZIONE CENTRALE e CANCELLIERATO Capolavori di vetro e forme simboliche del fondamento della Germania di oggi. PARLAMENTO Il genio di Norman Foster, tra trasparenza, high-tech e Feng Shui. I MAESTRI DEL DECOSTRUTTIVISMO Frank Gehry, Peter Eisenman e Daniel Libeskind hanno creato l apparentemente impossibile. POTSDAMER PLATZ E DAIMLER CITY Le piazze del ventunesimo secolo, tra Helmut Jahn e Renzo Piano. KULTURFORUM Il forum degli opposti. Tra l architettura organica di Hans Scharoun e il modernismo di Mies van der Rohe. KARL-MARX ALLEE Il sogno comunista dei palazzi per i lavoratori. L architettura come specchio di un sistema politico. Ingressi Il tour prevede solo esterni. È possibile prenotare la visita gratuita della cupola del Parlamento tedesco. La prenotazione va fatta con largo anticipo. Per informazioni contattateci: Autobus dedicato o mezzi pubblici.

9 7 POTSDAM Patrimonio culturale dell umanità Potsdam è una piccola, o forse grande Berlino. Perché è proprio qui, nella residenza estiva degli Hohenzollern, che si respirano più ancora che nella capitale tedesca la grandezza, i sogni, le visioni dei re prussiani. E non è un caso che vaste parti del territorio cittadino siano state dichiarate dall UNESCO patrimonio culturale dell umanità. Ma non solo il periodo prussiano, anche la Guerra Fredda ha segnato profondamente la città, tra la conferenza di Potsdam e la città proibita. Un tour appassionante e indimenticabile. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti. Giornata semicompleta, 6 ore GLIENICKER BRÜCKE Il celebre ponte delle spie, dove russi e americani più volte scambiarono i loro agenti durante la Guerra Fredda. CASTELLO DELLA CONFERENZA DI POTSDAM Il famoso castello di Cecilienhof, dove i tre grandi si incontrarono per ridisegnare i confini del mondo. LA CITTÀ PROIBITA La città proibita riservata alle famiglie degli alti ufficiali russi. Tra vita normale e prigioni per i nemici politici. CASTELLO DI SANSSOUCI Lo splendido castello di Federico II. Specchio del pensiero del re filosofo, con la sua tomba ornata di semplici patate! NEUES PALAIS Un castello di 200 camere. Ma perché veniva utilizzato solo due settimane l anno? Ingressi Il tour prevede solo visite di esterni. Per informazioni su visite di interni contattateci: Si consiglia un autobus dedicato. In questo caso bisogna calcolare 30 di parcheggio per le soste previste. Per gruppi fino a 25 persone è possibile utilizzare anche i mezzi pubblici (autobus) cittadini. IL CENTRO DI POTSDAM Dal castello alla chiesa di Nikolai, un viaggio alla scoperta di una delle città più belle della Germania.

10 8 BERLINEXPRESS Un viaggio breve e intenso alla scoperta della storia berlinese Una delle immagini più facilmente impresse nella memoria dei visitatori a Berlino è quella di una città complessa, stratificata, fatta di tante facce e colori. La nostra Berlinexpress è come un agilissimo viaggio attraverso tutte queste prospettive. Con il colore e la vivacità che ci contraddistingue vi condurremo attraverso le strade e gli spazi più emblematici di Berlino. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti con poco tempo a disposizione. Mezza giornata, 4 ore PORTA DI BRANDEBURGO Simbolo universale della storia tedesca, dall invasione di Napoleone alle guerre di liberazione, dall ascesa del nazismo alla caduta del muro. MEMORIALE PER GLI EBREI ASSASSINATI D EUROPA Un luogo di memoria e confronto, di provocazione e riflessione del grande architetto decostruttivista Peter Eisenman. BUNKER DI HITLER E MINISTERIO DELL AVIAZIONE DEL REICH Dai piani megalomani di trasformare Berlino nella capitale del mondo agli ultimi giorni nel Bunker. MURO E CHECKPOINT CHARLIE Uno degli ultimi tratti di muro rimasti e il posto di blocco storico tra est e ovest, dove arrivarono i carri armati nel culmine della Guerra Fredda. UNTER DEN LINDEN Gli splendidi palazzi della via ci raccontano dei grandi protagonisti della storia prussiana, da Federico II a Bismarck, da Schinkel a Guglielmo II. ISOLA DEI MUSEI Il sogno della scienza e cultura universale. Un isola che racchiude anni di storia e una piazza simbolo dello stato prussiano. Ingressi Il tour prevede solo visite di esterni. Il tour viene effettuato completamente a piedi.

11 9 MUSEI, ESPOSIZIONI & CO. Lo sapevate che a Berlino potete visitare più di 175 musei? Senza contare le esposizioni temporanee! Un immersione unica in cultura, scienza, storia, arte e molto di più. Qui vi presentiamo una piccola selezione dei nostri musei preferiti, ma siamo a Vostra disposizione per organizzare visite guidate in tutti i musei e le esposizioni della città. Contattateci direttamente per qualunque informazione: P.S. Vi ricordiamo che la sala dell altare di Pergamon è chiusa per ristrutturazione. Musei & Co. MUSEO EBRAICO Splendido incontro tra sfida architettonica e racconto appassionante di duemila anni di cultura ebraico-tedesca. NEUES MUSEUM Avvincente museo sulle culture antiche, tra cui spicca l esposizione egizia con il famosissimo busto di Nefertiti. MUSEO DELLA TECNICA Per capire il mondo non basta studiare arte e letteratura. La tecnica ha segnato in maniera indelebile la storia. CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI SACHSENHAUSEN L emblema del sistema del terrore durante il nazionalsocialismo. HAMBURGER BAHNHOF Eccezionale museo di arte contemporanea, con artisti del calibro di Warhol e Beuys. LA BERLINO SOTTERRANEA Appassionante tour alla scoperta della storia dei bunker sotterranei di Berlino. e molto di più. Contattateci per qualunque domanda sui musei di Berlino!

12 Chi siamo Imparare senza pensare è un illusione. Pensare senza imparare è un pericolo. Confucio Berlincolor è un agenzia turistica e culturale che offre un servizio completo su Berlino. Da servizi di guida altamente qualificati alla prenotazione alberghi, ristoranti, musei ed eventi, siamo a Vostra disposizione per l organizzazione di viaggi privati, scolastici e aziendali. Vi offriamo una qualità eccezionale garantita da una grande passione per il nostro lavoro, anni di esperienza, formazione continua e un rapporto diretto con alberghi e ristoranti, che visitiamo più volte l anno per controllarne gli standard qualitativi. Contattateci e Vi assisteremo in ogni dettaglio Dr. Phil. Tommaso Speccher T. +49 (0) Ing. (FH) Karin Gambaracci T. +49 (0) Visitate anche il nostro blog di cultura, storia, economia e architettura berlinese! blog.berlincolor.com

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore g Dimore di La o Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore Dimore di Lago Dimore di Lago, terzo volume storico della Collana

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

all'italia serve una buona scuola,

all'italia serve una buona scuola, all'italia serve una buona scuola, che sviluppi nei ragazzi la curiosità per il mondo e il pensiero critico. Che stimoli la loro creatività e li incoraggi a fare cose con le proprie mani nell era digitale.

Dettagli

A NE T O I S AZ I C O S VE AS

A NE T O I S AZ I C O S VE AS ASSOCIAZIONE VESTA L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Dettagli

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO

IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO IL DIALOGO NELL ARTE - L ARTE DEL DIALOGO P. F. Fumagalli, 31.10.2104 Il Dialogo è una componente essenziale dell essere umano nel mondo, in qualsiasi cultura alla quale si voglia fare riferimento: si

Dettagli

Manifesto IFLA Per la Biblioteca Multiculturale

Manifesto IFLA Per la Biblioteca Multiculturale Manifesto IFLA Per la Biblioteca Multiculturale La biblioteca multiculturale Porta di accesso a una società di culture diverse in dialogo Tutti viviamo in una società sempre più eterogenea. Nel mondo vi

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI

APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI APPUNTAMENTO CON GLI ITINERARI DI SPIRITUALITA E INCONTRI ECUMENICI INTERRELIGIOSI PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA con visita della Samaria e dei Monasteri della Palestina dal 28 Maggio al 4 Giugno 2015

Dettagli

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi

Scuola fiorentina. Figura 1: Scuola del Cuoio nel 1950. Figura 3: Il corridoio della Scuola del Cuoio nel 1950 ed oggi La Scuola del Cuoio è stata fondata dopo la Seconda Guerra Mondiale grazie alla collaborazione dei Frati Francescani Minori Conventuali della Basilica di Santa Croce e delle famiglie Gori e Casini, artigiani

Dettagli

Guai a me se non predicassi il Vangelo

Guai a me se non predicassi il Vangelo Guai a me se non predicassi il Vangelo (1 Cor 9,16) Io dunque corro 1 Cor 9,26 La missione del catechista come passione per il Vangelo Viaggio Esperienza L esperienza di Paolo è stata accompagnata da un

Dettagli

L educazione non formale e l apprendimento interculturale. Info days

L educazione non formale e l apprendimento interculturale. Info days L educazione non formale e l apprendimento interculturale Info days Roma, 16 novembre 2009 Una donna portò suo figlio a vedere Gandhi, il quale le chiese il motivo della sua presenza. Vorrei che mio figlio

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Algebra Geometria Il triangolo è una figura piana chiusa, delimitata da tre rette che si incontrano in tre vertici. I triangoli possono essere

Dettagli

IO CI SARÒ. dai 9 anni LIA LEVI. Illustrazioni di Donata Pizzato Serie Arancio n 145 Pagine: 192 Codice: 566-3210-1 Anno di pubblicazione: 2013

IO CI SARÒ. dai 9 anni LIA LEVI. Illustrazioni di Donata Pizzato Serie Arancio n 145 Pagine: 192 Codice: 566-3210-1 Anno di pubblicazione: 2013 PIANO DI IO CI SARÒ LIA LEVI LETTURA dai 9 anni Illustrazioni di Donata Pizzato Serie Arancio n 145 Pagine: 192 Codice: 566-3210-1 Anno di pubblicazione: 2013 L AUTRICE Lia Levi è oggi una delle più affermate

Dettagli

ISERNIA. Il ponte ferroviario

ISERNIA. Il ponte ferroviario ISERNIA Caparbia, questo sembra Isernia: quanta determinazione dev essere costato far arrivare il treno nella parte alta della città, quanta opera di convincimento per ottenere un viadotto così grandioso

Dettagli

ALOIS RIEGL (1858-1905)

ALOIS RIEGL (1858-1905) ALOIS RIEGL (1858-1903 DER MODERNE DENKMALKULTUS : IL CULTO MODERNO DEI MONUMENTI ANTICHI... NEGLI ULTIMI ANNI SI E VERIFICATO UN PROFONDO CAMBIAMENTO NELLE NOSTRE CONCEZIONI SULLA NATURA E LE ESIGENZE

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

Costruire un Partito Democratico Europeo Un Manifesto

Costruire un Partito Democratico Europeo Un Manifesto Costruire un Partito Democratico Europeo Un Manifesto Ci sono momenti nella storia in cui i popoli sono chiamati a compiere scelte decisive. Per noi europei, l inizio del XXI secolo rappresenta uno di

Dettagli

Tra reale e ideale: come gestire e far crescere un organizzazione non profit.

Tra reale e ideale: come gestire e far crescere un organizzazione non profit. Tra reale e ideale: come gestire e far crescere un organizzazione non profit. NID Non profit Innovation Day Università Bocconi Milano, 12 novembre 2014 18/11/2014 1 Mi presento, da dove vengo? E perché

Dettagli

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA

NOVITÀ ASSOLUTA NEL PANORAMA DEL TURISMO SCOLASTICO SICILIANO, IN COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA DELLA GIOIA- FAVOLANDIA Il Museo Diocesano di Catania desidera, anche quest anno, proseguire con le scuole l impegno e la ricerca educativa con particolare attenzione ai Beni Culturali, Artistici e Ambientali. L alleanza fra

Dettagli

CHE COS E L EUTANASIA?

CHE COS E L EUTANASIA? CHE COS E L EUTANASIA? Che cosa si intende per eutanasia? Il termine eutanasia deriva dal greco: eu=buono, e thanatos=morte. Interpretato letteralmente quindi, esso significa: buona morte. Nel significato

Dettagli

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012 9 / 30 settembre 2012 Il progetto 2012 Il progetto 2012 di DimoreDesign, sulla scia del successo dell edizione 2011, ne riprende e amplia l obiettivo fondamentale di rendere fruibile il patrimonio artistico,

Dettagli

" CI SON DUE COCCODRILLI... "

 CI SON DUE COCCODRILLI... PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 " CI SON DUE COCCODRILLI... " Le attività in ordine all'insegnamento della religione cattolica, per coloro che se ne avvalgono, offrono

Dettagli

Cultura, creatività e sviluppo sostenibile

Cultura, creatività e sviluppo sostenibile Cultura, creatività e sviluppo sostenibile Forse sarebbe necessario che iniziassi correggendo il titolo di questa mia breve introduzione: non cultura, creatività e sviluppo sostenibile, ma cultura globalizzata,

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

Il mondo in cui viviamo

Il mondo in cui viviamo Il mondo in cui viviamo Il modo in cui lo vediamo/ conosciamo Dalle esperienze alle idee Dalle idee alla comunicazione delle idee Quando sono curioso di una cosa, matematica o no, io le faccio delle domande.

Dettagli

Una città per giocare: linee guida per il convegno internazionale.

Una città per giocare: linee guida per il convegno internazionale. Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - CNR progetto internazionale "La città dei bambini" Una città per giocare: linee guida per il convegno internazionale. Non mi mancava la memoria o l intelligenza,

Dettagli

Gli ebrei nel medioevo. L istituzione di uno dei primi capri espiatori della Storia

Gli ebrei nel medioevo. L istituzione di uno dei primi capri espiatori della Storia Gli ebrei nel medioevo L istituzione di uno dei primi capri espiatori della Storia I rapporti tra ebrei e cristiani Gli ebrei entrarono nel turbine della storia, dopo la dissoluzione del loro stato, con

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

Soli eravamo e senza alcun sospetto... La psicoterapia della coppia e i suoi percorsi affettivi

Soli eravamo e senza alcun sospetto... La psicoterapia della coppia e i suoi percorsi affettivi ISIPSÉ Istituto di Specializzazione Scuola di Psicoterapia in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale presenta il convegno internazionale Soli eravamo e senza alcun sospetto... La psicoterapia

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

wewelcomeyou fate la vostra scelta

wewelcomeyou fate la vostra scelta wewelcomeyou fate la vostra scelta State cercando la vostra prossima destinazione per l estate? Volete combinare spiagge splendide con gite in montagna e nella natura? Desiderate un atmosfera familiare

Dettagli

MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia

MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia Master of Arts MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia 1. Descrizione generale del programma Il conseguimento del titolo di «Master of Arts in Lingue

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Inchiesta sull importanza del patrimonio in Svizzera. realizzata per l Ufficio federale della cultura

Inchiesta sull importanza del patrimonio in Svizzera. realizzata per l Ufficio federale della cultura Dipartimento federale dell'interno DFI Ufficio federale della cultura UFC Inchiesta sull importanza del patrimonio in Svizzera realizzata per l Ufficio federale della cultura Luglio 2014 Rapport_I Indice

Dettagli

MEGLIO COSÌ: TRE EVENTI PER CELEBRARE CIÒ CHE CI UNISCE

MEGLIO COSÌ: TRE EVENTI PER CELEBRARE CIÒ CHE CI UNISCE 66 Bologna, 11 febbraio 2015 MEGLIO COSÌ: TRE EVENTI PER CELEBRARE CIÒ CHE CI UNISCE Per dare feste non serve sempre un motivo. Ma quelle di Meglio Così, il ciclo di eventi che si terrà a Bologna tra febbraio

Dettagli

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012 anno 2 - numero 3 - marzo/aprile 2012 MADE IN ITALY PAVANELLOMAGAZINE l intervista Certificazione energetica obbligatoria Finestra Qualità CasaClima Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre

Dettagli

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA AL LAVORO 25 maggio 2015 San Michele all Adige 3 e 4 giugno 2015 Rovereto Progetto dell associazione culturale Artea di Rovereto in collaborazione con

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN TOSCANA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN TOSCANA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN TOSCANA ENTE 1) Ente proponente il progetto: Comune di Firenze CARATTERISTICHE PROGETTO 3)Titolo del progetto: Nessun museo è lontano

Dettagli

DELF DALF ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO. www.testecertificazioni.it ITALIA

DELF DALF ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO. www.testecertificazioni.it ITALIA DELF DALF Le certificazioni ufficii della lingua francese ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO www.testecertificazioni.it IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

John Dewey. Le fonti di una scienza dell educazione. educazione

John Dewey. Le fonti di una scienza dell educazione. educazione John Dewey Le fonti di una scienza dell educazione educazione 1929 L educazione come scienza indipendente Esiste una scienza dell educazione? Può esistere una scienza dell educazione? Ṫali questioni ineriscono

Dettagli

Proposta per un Nuovo Stile di Vita.

Proposta per un Nuovo Stile di Vita. UNA BUONA NOTIZIA. I L M O N D O S I P U ò C A M B I A R E Proposta per un Nuovo Stile di Vita. Noi giovani abbiamo tra le mani le potenzialità per cambiare questo mondo oppresso da ingiustizie, abusi,

Dettagli

La Carta di Montecatini

La Carta di Montecatini La Carta di Montecatini Le origini e le ragioni della Carta di Montecatini La Carta di Montecatini è il frutto del lavoro del secondo Campus che si è svolto nella città termale dal 27 al 29 ottobre 2005.

Dettagli

LA STORIA DEL VECCHIO F di Patrizia Toia

LA STORIA DEL VECCHIO F di Patrizia Toia Patrizia Toia Patrizia Toia (born on 17 March 1950 in Pogliano Milanese) is an Italian politician and Member of the European Parliament for North-West with the Margherita Party, part of the Alliance of

Dettagli

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica SCUOLA MEDIA ANNA FRANK di GRAFFIGNANA Via del Comune 26813 Graffignana (LO) tel. 037188966 Sezione staccata dell ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGHETTO LODIGIANO Via Garibaldi,90 26812 Borghetto Lodigiano

Dettagli

NEL 1600. Ma la prima metà del '600 fu dominata dalla guerra dei Trent'anni. combattuta dal 1618 al 1648

NEL 1600. Ma la prima metà del '600 fu dominata dalla guerra dei Trent'anni. combattuta dal 1618 al 1648 NEL 1600 1. c'erano Stati che avevano perso importanza = SPAGNA ITALIA- GERMANIA 2. altri che stavano acquisendo importanza = OLANDA INGHILTERRA FRANCIA Ma la prima metà del '600 fu dominata dalla guerra

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Che cos è un emozione?

Che cos è un emozione? Che cos è un emozione? Definizione Emozione: Stato psichico affettivo e momentaneo che consiste nella reazione opposta all organismo a percezioni o rappresentazioni che ne turbano l equilibrio (Devoto

Dettagli

Progetto Pedü: il futuro nella tradizione, sarà traino per un riscatto valtellinese - FOTO

Progetto Pedü: il futuro nella tradizione, sarà traino per un riscatto valtellinese - FOTO Lanzada - Campo Moro, 09 maggio 2015 Progetto Pedü: il futuro nella tradizione, sarà traino per un riscatto valtellinese - FOTO I pedü sono costituiti da una spessa suola di stoffa sulla quale è cucita

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 1 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web INTRODUZIONE INDEX 3 6 9 L importanza di avere un dominio e gli obiettivi di quest opera Come è cambiato

Dettagli

Sono nati per l autoconsumo,

Sono nati per l autoconsumo, Il prodotto bio è fai da te Consumatori Li considerano troppo cari e con una tracciabilità inadeguata. Eppure gli shopper apprezzano sempre di più le referenze biologiche. Così decidono di coltivarle in

Dettagli

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche:

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche: PREMESSA Insignita della Medaglia d Argento al Valor Militare della Resistenza, Pistoia, al pari di altre città toscane, è stata teatro di avvenimenti tragici, la maggior parte dei quali intercorsi tra

Dettagli

Epidemiologia & Salute pubblica

Epidemiologia & Salute pubblica Epidemiologia & Salute pubblica a cura del Medico cantonale vol. VI nr. 3 La medicina non è una scienza esatta Con questo slogan il Dipartimento delle opere sociali è entrato nelle case dei ticinesi. L

Dettagli

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA Discorso del Prefetto Angelo Tranfaglia Piazza Maggiore Bologna, 2 giugno 2013 Autorità, cittadini tutti di Bologna e della sua provincia, un cordiale saluto a tutti.

Dettagli

Passo N 1 dell argomento.!

Passo N 1 dell argomento.! Un diagramma Venn per aiutarvi a trarre le vostre proprie conclusioni Passo N 1 dell argomento. Nel diagramma Venn qui sotto, il cerchio contrassegnato denota l insieme di tutte le cose che in qualsiasi

Dettagli

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI. Preambolo

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI. Preambolo Il 10 dicembre 1948, l'assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, il cui testo completo è stampato nelle pagine seguenti. Dopo questa solenne

Dettagli

STORIA DELL USO DELL ENERGIA IN ITALIA Cesare Silvi Presidente GSES

STORIA DELL USO DELL ENERGIA IN ITALIA Cesare Silvi Presidente GSES STORIA DELL USO DELL ENERGIA IN ITALIA Cesare Silvi Presidente GSES NEW LIGHT ON ROME, ROMA, MERCATI DI TRAIANO, 2000 ARTISTA PETER ERSKINE Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES) www.gses.it

Dettagli

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia

IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia IL CIELO PER GLI ANTICHI I fenomeni celesti più appariscenti e l influsso che hanno avuto sulla storia Affronteremo un breve viaggio per scoprire il significato che la volta celeste aveva per i popoli

Dettagli

Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo

Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo Che cosa è un museo: storia, finalità, organizzazione l ecomuseo La storia del museo Il Museo deriva il suo nome da quello delle Muse, personaggi della mitologia greca. Le Muse erano 9 ed erano figlie

Dettagli

Fin dove andrà il clonaggio?

Fin dove andrà il clonaggio? Fin dove andrà il clonaggio? Mark Post, il padrone della sezione di fisiologia dell Università di Maastricht, nei Paesi Bassi, ha dichiarato durante una conferenza tenuta a Vancouver, in Canada, che aveva

Dettagli

5 %>"G: (JPWFOU} JO NPWJNFOUP * 08*/>0 Mµ&VSPQB TPTUJFOF J HJPWBOJ -67 6 D3"G: 63 & E"G& > 5J * * 5 6 1G:/ &G& "34 7 / "3*D 83: & in & U 3 OP "

5 %>G: (JPWFOU} JO NPWJNFOUP * 08*/>0 Mµ&VSPQB TPTUJFOF J HJPWBOJ -67 6 D3G: 63 & EG& > 5J * * 5 6 1G:/ &G& 34 7 / 3*D 83: & in & U 3 OP in U OP Né la Commissione europea né alcuna persona che agisca a nome della Commissione europea è responsabile dell uso che dovesse essere fatto delle informazioni contenute nella presente pubblicazione.

Dettagli

GLI ASSI CULTURALI. Allegato 1 - Gli assi culturali. Nota. rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del

GLI ASSI CULTURALI. Allegato 1 - Gli assi culturali. Nota. rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del GLI ASSI CULTURALI Nota rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del La normativa italiana dal 2007 13 L Asse dei linguaggi un adeguato utilizzo delle tecnologie dell

Dettagli

(da I Malavoglia, cap. XV)

(da I Malavoglia, cap. XV) 4. GIOVANNI VERGA (ANALISI DEL TESTO) L addio di Ntoni Una sera, tardi, il cane si mise ad abbaiare dietro l uscio del cortile, e lo stesso Alessi, che andò ad aprire, non riconobbe Ntoni il quale tornava

Dettagli

Opere di urbanizzazione

Opere di urbanizzazione Opere di urbanizzazione di Catia Carosi Con il termine opere di urbanizzazione si indica l insieme delle attrezzature necessarie a rendere una porzione di territorio idonea all uso insediativo previsto

Dettagli

ITALIA. La Costituzione italiana sancisce la libertà di culto. Altre leggi e politiche

ITALIA. La Costituzione italiana sancisce la libertà di culto. Altre leggi e politiche La Costituzione italiana sancisce la libertà di culto. Altre leggi e politiche contribuiscono ad una pratica della religione in genere libera. Il Governo rispetta sostanzialmente la libertà di pratica

Dettagli

Parrocchia Di Tavole. Piazza SS. Annunziata 18100 Tavole/Prelá

Parrocchia Di Tavole. Piazza SS. Annunziata 18100 Tavole/Prelá Piazza SS. Annunziata 18100 Tavole/Prelá Per ulteriori informazioni: Don Sandro Marsano, Piazza San Tommaso 18020, Dolcedo (IM); Irene Revello, Piazza SS. Annunziata 5, 18100 Tavole/Prelá, Tel: 0039 0183

Dettagli

LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI

LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI LE PREGHIERE DI SANTA BRIGIDA DA RECITARSI PER 12 ANNI Promesse di Gesù per coloro che reciteranno questa preghiera per 12 anni. Attraverso Santa Brigida, Gesù ha fatto meravigliose promesse alle anime

Dettagli

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO

1. AGROALIMENTARE, PROMOZIONE TERRITORIALE E TURISMO CHI SIAMO Sagitter One é la compagnia specializzata nel fornire soluzioni all avanguardia nel mercato dell ospitalità, della promozione agroalimentare, del marketing territoriale e dell organizzazione

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

Via del Fagutale? Adesso ne possiamo parlare

Via del Fagutale? Adesso ne possiamo parlare Via del Fagutale? Adesso ne possiamo parlare 1 Via del Fagutale? Adesso ne possiamo parlare.. 1. LA RAPPRESENTAZIONE DEI MEDIA Dal 23 aprile 2010 dai mezzi di comunicazione italiani, tramite: Agenzie stampa;

Dettagli

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama Adorazione Eucaristica a cura di Don Luigi Marino Guida: C è un esperienza che rivela il potere unificante e trasformante dell amore, ed è l innamoramento, descritto in modo splendido nel Cantico dei Cantici.

Dettagli

Spiegami e dimenticherò, mostrami e

Spiegami e dimenticherò, mostrami e PROGETTO Siracusa e Noto anche in lingua dei segni Spiegami e dimenticherò, mostrami e ricorderò, coinvolgimi e comprenderò. (Proverbio cinese) Relatrice: Prof.ssa Bernadette LO BIANCO Project Manager

Dettagli

La teoria storico culturale di Vygotskij

La teoria storico culturale di Vygotskij La teoria storico culturale di Vygotskij IN ACCORDO CON LA TEORIA MARXISTA VEDEVA LA NATURA UMANA COME UN PRODOTTO SOCIOCULTURALE. SAGGEZZA ACCUMULATA DALLE GENERAZIONI Mappa Notizie bibliografiche Concetto

Dettagli

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa 2007 Scrivere.info Tutti i diritti di riproduzione, con qualsiasi mezzo, sono riservati. In copertina: Yacht

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA

Amare e far AMARE GESÙ. Borrelli. Truffelli. Approfondimento su Incontriamo Gesù. Orientamenti per l annuncio e la catechesi in Italia ANNA TERESA EDUCARE OGGI/9 A CURA DI ANNA TERESA Borrelli PREFAZIONE DI MATTEO Truffelli Amare e far AMARE GESÙ CONTRIBUTI DI: Marco Ghiazza Luca Marcelli Paolo e Rita Seghedoni Marcello Semeraro Lucio Soravito De

Dettagli

presenta MILANO, 18-24 maggio 2015 Orto Botanico di Brera dell Università degli Studi di Milano

presenta MILANO, 18-24 maggio 2015 Orto Botanico di Brera dell Università degli Studi di Milano presenta MILANO, 18-24 maggio 2015 Orto Botanico di Brera dell Università degli Studi di Milano Le piante producono alimenti, legno, carburante, tessuti, carta, fiori e l ossigeno che respiriamo! La vita

Dettagli

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Qualche giorno dopo la fine della competizione olimpica di judo è venuto il momento di analizzare quanto successo a Londra. Il mondo del

Dettagli

Progetto Rubiera Centro

Progetto Rubiera Centro LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Progetto Rubiera Centro Il progetto del comune

Dettagli

Concorso per le scuole primarie e secondarie di I e II grado - LA SCUOLA PER EXPO 2015 -

Concorso per le scuole primarie e secondarie di I e II grado - LA SCUOLA PER EXPO 2015 - Concorso per le scuole primarie e secondarie di I e II grado - LA SCUOLA PER EXPO 2015 - Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 Milano ospiterà l Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per

Dettagli

Il paracadute di Leonardo

Il paracadute di Leonardo Davide Russo Il paracadute di Leonardo Il sogno del volo dell'uomo si perde nella notte dei tempi. La storia è piena di miti e leggende di uomini che hanno sognato di librarsi nel cielo imitando il volo

Dettagli

ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO

ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO 1 2. Economia e società nel mondo romano-germanico. ECONOMIA E SOCIETÀ NEL MONDO ROMANO-GERMANICO mondo romano germanico mondo bizantino mondo arabo Cartina 1 UN MONDO CON MOLTI BOSCHI, POCHI UOMINI E

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

I Luoghi dell Amore VISITE GUIDATE

I Luoghi dell Amore VISITE GUIDATE I Luoghi dell Amore VISITE GUIDATE 13 15 febbraio 2015 www.bolzano-bozen.it Anche quest anno, dal 13 al 15 febbraio, Bolzano festeggia San Valentino con gli appuntamenti de I Luoghi dell Amore, un viaggio

Dettagli

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ====================================================== -------------------------------------------------- LA LITURGIA DEL GIORNO www.lachiesa.it/liturgia ====================================================== GIOVEDI SANTO (MESSA DEL CRISMA) ======================================================

Dettagli

Senato della Repubblica. Costituzione

Senato della Repubblica. Costituzione Senato della Repubblica Incontro con la Costituzione giugno 2010 A cura dell'ufficio comunicazione istituzionale del Senato della Repubblica La presente pubblicazione è edita dal Senato della Repubblica.

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

Sono secoli che viviamo del futuro

Sono secoli che viviamo del futuro Sono secoli che viviamo del futuro La Toscana a Expo Milano 2015 LA TOSCANA A EXPO 2015 (1-28 MAGGIO) "Sono secoli che viviamo nel futuro" è questo il claim scelto dalla Toscana per presentarsi ad Expo

Dettagli

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Il baseball, uno sport. Il baseball, uno sport di squadra. Il baseball, uno sport che non ha età. Il baseball, molto di più di uno sport, un MODO

Dettagli

SECRETARY-GENERAL UNITED NATIONS NEW YORK NY 10017 USA

SECRETARY-GENERAL UNITED NATIONS NEW YORK NY 10017 USA SECRETARY-GENERAL UNITED NATIONS NEW YORK NY 10017 USA Dear Mr. Secretary General, I m pleased to confirm that ALKEDO ngo supports the ten principles of the UN Global Compact, with the respect to the human

Dettagli

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA STRAORDINARIA MOSTRA CHE AFFRONTA IL TEMA DEL CIBO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, SVELANDONE TUTTI

Dettagli

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DELL'UNESCO SULLA DIVERSITA' CULTURALE

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DELL'UNESCO SULLA DIVERSITA' CULTURALE DICHIARAZIONE UNIVERSALE DELL'UNESCO SULLA DIVERSITA' CULTURALE Adottata all'unanimità a Parigi durante la 31esima sessione della Conferenza Generale dell'unesco, Parigi, 2 novembre 2001 La Conferenza

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli