2015 Visite guidate. Nuove proposte per Berlino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2015 Visite guidate. Nuove proposte per Berlino"

Transcript

1 2015 Visite guidate Nuove proposte per Berlino

2 2015 Visite guidate Berlincolor Nuove proposte per Berlino Le visite guidate possono essere svolte anche in tedesco, inglese e francese DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO Un viaggio per comprenderlo davvero CAPIRE L OLOCAUSTO A 70 anni dalla liberazione di Auschwitz BERLINO, EUROPA E GIOVANI Un mare magnum di possibilità LA BERLINO EBRAICA Una storia in bilico tra integrazione e antisemitismo LA BERLINO STORICA La storia della Prussia, nocciolo spirituale di Berlino ARCHIBERLINO Alla scoperta dell avanguardia architettonica europea POTSDAM Patrimonio culturale dell umanità BERLINEXPRESS Un viaggio breve e intenso alla scoperta della storia berlinese MUSEI, ESPOSIZIONI & CO.

3 1 25 DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO Un viaggio per comprenderlo davvero Una giornata full-immersion per capire davvero i processi politici e sociali che portarono alla costruzione del muro e - 28 anni dopo alla rivoluzione pacifica del Perché la guerra fredda? Perché il muro? Come funzionava la Repubblica Democratica Tedesca? In mancanza di tempo è possibile ridurre il programma ad una mezza giornata. Contattateci per creare insieme la visita guidata adatta al Vostro gruppo. Mattina, 4 ore CHECKPOINT CHARLIE Perché la guerra fredda? Berlino dopo la fine della II guerra mondiale. IL PALAZZO DELLE LACRIME Splendida mostra sulla vita quotidiana nella Repubblica Democratica Tedesca. BERNAUER STRASSE Perché fu costruito il muro? Perché non era possibile scavalcarlo? NORDBAHNHOF Ma i mezzi pubblici funzionavano o erano tutti bloccati tra Est e Ovest? Pomeriggio, 4 ore TOP SECRET: QUARTIER GENERALE DEI SERVIZI SEGRETI Come ogni parola, ogni gesto sospetto venissero registrati in ogni modo. EAST SIDE GALLERY Un messaggio di speranza. I capolavori di street art sul muro raccontano della rivoluzione pacifica. Ingressi per l entrata al quartier generale dei servizi segreti: 2,5 a persona per gruppi scolastici 4 a persona per gruppi di adulti Autobus dedicato o mezzi pubblici. ARCHITETTURA COMUNISTA ALLA KARL-MARX ALLEE Tra il sogno dei palazzi per i lavoratori e le rivolte represse nel sangue... CAFÉ SYBILLE Interessante mostra sulla storia dell architettura comunista, da Hans Scharoun alla morte di Stalin.

4 2 CAPIRE L OLOCAUSTO A 70 anni dalla liberazione di Auschwitz Una giornata full-immersion che cerca di andare all origine delle concause sociali, religiose e storiche che portarono fino all Olocausto. Mai come ora sembra necessario mettere da parte il sentimento di orrore per i morti e la distruzione, andando a chiedersi quali siano le cause politiche della persecuzione contro minoranze messa in atto dal Nazismo. In mancanza di tempo è possibile ridurre il programma ad una mezza giornata non andando a visitare Wannsee. Mattina, 4 ore DAL REICHSTAG ALLA PORTA DI BRANDEBURGO È proprio al Reichstag che venne proclamata la Repubblica di Weimar. Riflettere sulla quella fase critica ci permette di identificare le contraddizioni sociali e politiche che offrirono un terreno così fertile alle idee naziste. Tra il rogo del Reichstag, il corteo della Porta di Brandeburgo e il sogno folle di Berlino capitale del mondo, andremo a tracciare le tappe dell ascesa del Nazionalsocialismo. MEMORIALE E QUARTIERE GOVERNATIVO Uno sguardo critico alle ceneri del sistema dittatoriale nazista, tra il Bunker di Hitler e le tracce del quartiere governativo, e un analisi attenta del Memoriale per gli Ebrei assassinati d Europa di Peter Eisenman ci offrono il primo contatto diretto con il tema dell Olocausto. TOPOGRAFIA DEL TERRORE Visita guidata all area espositiva sorta sull area della vecchia centrale della Gestapo. Chi erano gli uomini delle SS? A quale generazione appartenevano? Perché volevano far parte di questa terribile Polizia? Qual era il loro ruolo nelle campagne militari tedesche? Pomeriggio, 4 ore Ingressi Tutte le esposizioni visitate sono gratuite. Per gruppi di più di 25 persone si consiglia un autobus dedicato, in quanto con i mezzi pubblici la casa di Wannsee è raggiungibile solo in autobus. In alternativa si può dividere il gruppo in 2 e fare aspettare al secondo gruppo il prossimo autobus dopo 20 minuti. VISITA WORKSHOP ALLA CASA DELLA CONFERENZA DI WANNSEE È proprio qui che il 20 gennaio 1942 alti esponenti di stato firmarono la «Soluzione Finale», la sistematizzazione dell Olocausto Dopo una guida introduttiva, i ragazzi verranno divisi in gruppi di lavoro e confrontati con domande cardine. Si cercherà volutamente una prospettiva che superi il sentimento di impotenza di fronte al mostro «Olocausto» e favorisca la comprensione e quindi la formazione dei ragazzi come cittadini coscienti e responsabili del mondo di oggi.

5 3 BERLINO, EUROPA E GIOVANI Un mare magnum di possibilità Una mezza giornata che ti apre la mente. Un esperienza positiva, vivace che porta a toccare con mano le mille possibilità davvero esistenti per i giovani di oggi nell Unione Europea. Un messaggio di speranza per i ragazzi italiani troppo spesso oppressi e depressi dalle notizie negative sul mercato del lavoro. Proposta adatta a gruppi di ragazzi a partire dai 16 anni. Mezza giornata, 4 ore PROGRAMMI EUROPEI PER I GIOVANI Visita guidata al centro di informazione sull Unione Europea. Introduzione alle diverse iniziative europee a sostegno dei giovani, da quelle più note come l Erasmus al fondo sociale europeo, dal programma EURES alle offerte di stage coordinate dall UE. WORKSHOP: LA PRIMA ESPERIENZA DI STUDIO O LAVORO ALL ESTERO L esperienza all estero ti apre la mente, è verissimo. Ma come iniziare? Come muoversi? Quali sono gli errori da evitare? Come trovare un posto all università o uno stage all estero? Come presentarsi al meglio? Un workshop pieno di esempi concreti che vuole incoraggiare un apertura di orizzonti e una presa di responsabilità individuale. Liberatoria start-up Le aziende start-up non sono ovviamente organizzazioni pubbliche o musei finanziati dallo stato. Ci dedicano del tempo prezioso e come ringraziamento Berlincolor si occupa di mandare diversi comunicati stampa sulla visita con il nome della scuola / dell istituzione, foto di gruppo ed eventualmente interviste con uno o più ragazzi interessati. Prima della visita è necessario che il capogruppo firmi una liberatoria a tal senso. VISITA A UNA START-UP Berlino è la capitale europea delle start-up, aziende nuove e giovani con visioni e filosofie lavorative a dir poco appassionanti. Portare i ragazzi in queste aziende vuol dire aprire loro un mondo lontano anni miglia dalle notizie negative sul mercato del lavoro. Ragazzi aperti e curiosi troveranno ispirazione e risposte. Cosa conta davvero in azienda? Qual è la mentalità vincente per essere assunti? Consigli di prima mano dai protagonisti del nuovo mercato del lavoro. Materiale Alla fine del workshop verranno forniti ai ragazzi diversi formati di curriculum personalizzabili in digitale. Autobus dedicato o mezzi pubblici.

6 4 LA BERLINO EBRAICA Una storia in bilico tra integrazione e antisemitismo Trattare l Olocausto lascia troppo spesso un sentimento di completa impotenza e incomprensione. Ma un analisi è possibile. Uno dei passaggi chiave è lo studio della storia ebraica in Germania e soprattutto a Berlino, dai pregiudizi medievali all illuminismo ebraico della fine del Settecento, dai tentativi di integrazione alla costante dell antisemitismo. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti. Mezza giornata, 4 ore TACHELES È vero che i più grandi centri commerciali a Berlino erano gestiti da ebrei? È vero che erano loro a controllare l economia tedesca? LA NUOVA SINAGOGA Un viaggio nella storia, dalla diaspora all ebraismo liberale della fine dell Ottocento. TOMBA DI MOSES MENDELSSOHN Un grande maestro dell Illuminismo ebraico e tedesco. LA STRADA DELLA TOLLERANZA Tra ospedale cattolico, sinagoga e duomo protestante. Una società in bilico tra tolleranza e antisemitismo. IL QUARTIERE DEI PAGLIAI Il quartiere ebraico più povero e ortodosso. Storie di conflitti e differenze nella comunità ebraica. MUSEO OTTO WEIDT Testimonianza di un imprenditore che riuscì a salvare molte famiglie ebraiche dalla persecuzione nazista. Ingressi Il museo Otto Weidt è gratuito. Le altre visite comprendono solo esterni. Il tour viene effettuato completamente a piedi.

7 5 LA BERLINO STORICA La storia della Prussia, nocciolo spirituale di Berlino Capire Berlino significa confrontarsi con le sorti dello Stato prussiano che ha caratterizzato profondamente la storia europea del XVIII e XIX secolo: è la cultura prussiana a rappresentare il vero nocciolo spirituale di Berlino. Tra militarismo e circoli letterari, tra il genio di Bismarck e il sogno universalistico dell Isola dei Musei, andremo alla scoperta di un popolo la cui cultura e forma mentis è ancora oggi protagonista in Europa. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti. Mattina, 4 ore MUNICIPIO ROSSO E NIKOLAIVIERTEL Alla scoperta della Berlino medievale sconosciuta. LUSTGARTEN E ISOLA DEI MUSEI Una piazza simbolo: castello, armeria, musei e duomo rappresentano i 4 pilastri dello stato prussiano. UNTER DEN LINDEN Gli splendidi palazzi della via ci raccontano dei grandi protagonisti della storia prussiana, da Bismarck a Humboldt, da Schinkel a Guglielmo II. BEBELPLATZ La piazza di Federico ci racconta la sua storia, dall amore per l arte e la cultura alla terribile guerra dei sette anni. GENDARMENMARKT La piazza della tolleranza religiosa, con il duomo francese costruito per gli Ugonotti accolti con l Editto di Potsdam. PORTA DI BRANDEBURGO Simbolo universale della storia tedesca, dall invasione di Napoleone alle guerre di liberazione, dall ascesa del nazismo alla caduta del muro. Il tour viene effettuato completamente a piedi.

8 6 ARCHIBERLINO Alla scoperta dell avanguardia architettonica europea L architettura berlinese è nuova, visionaria, simbolica. Una città in continuo movimento e creazione. Un architettura che non è solo il segno e il risultato degli ultimi cent anni di conflittualità; essa ci racconta della forza e del bisogno della città di ripensare il proprio passato in un senso positivo e di trasformazione, che sfida il presente. Un architettura che è un immersione nella contemporaneità. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti. Giornata semicompleta, 6 ore STAZIONE CENTRALE e CANCELLIERATO Capolavori di vetro e forme simboliche del fondamento della Germania di oggi. PARLAMENTO Il genio di Norman Foster, tra trasparenza, high-tech e Feng Shui. I MAESTRI DEL DECOSTRUTTIVISMO Frank Gehry, Peter Eisenman e Daniel Libeskind hanno creato l apparentemente impossibile. POTSDAMER PLATZ E DAIMLER CITY Le piazze del ventunesimo secolo, tra Helmut Jahn e Renzo Piano. KULTURFORUM Il forum degli opposti. Tra l architettura organica di Hans Scharoun e il modernismo di Mies van der Rohe. KARL-MARX ALLEE Il sogno comunista dei palazzi per i lavoratori. L architettura come specchio di un sistema politico. Ingressi Il tour prevede solo esterni. È possibile prenotare la visita gratuita della cupola del Parlamento tedesco. La prenotazione va fatta con largo anticipo. Per informazioni contattateci: hello@berlincolor.com Autobus dedicato o mezzi pubblici.

9 7 POTSDAM Patrimonio culturale dell umanità Potsdam è una piccola, o forse grande Berlino. Perché è proprio qui, nella residenza estiva degli Hohenzollern, che si respirano più ancora che nella capitale tedesca la grandezza, i sogni, le visioni dei re prussiani. E non è un caso che vaste parti del territorio cittadino siano state dichiarate dall UNESCO patrimonio culturale dell umanità. Ma non solo il periodo prussiano, anche la Guerra Fredda ha segnato profondamente la città, tra la conferenza di Potsdam e la città proibita. Un tour appassionante e indimenticabile. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti. Giornata semicompleta, 6 ore GLIENICKER BRÜCKE Il celebre ponte delle spie, dove russi e americani più volte scambiarono i loro agenti durante la Guerra Fredda. CASTELLO DELLA CONFERENZA DI POTSDAM Il famoso castello di Cecilienhof, dove i tre grandi si incontrarono per ridisegnare i confini del mondo. LA CITTÀ PROIBITA La città proibita riservata alle famiglie degli alti ufficiali russi. Tra vita normale e prigioni per i nemici politici. CASTELLO DI SANSSOUCI Lo splendido castello di Federico II. Specchio del pensiero del re filosofo, con la sua tomba ornata di semplici patate! NEUES PALAIS Un castello di 200 camere. Ma perché veniva utilizzato solo due settimane l anno? Ingressi Il tour prevede solo visite di esterni. Per informazioni su visite di interni contattateci: hello@berlincolor.com Si consiglia un autobus dedicato. In questo caso bisogna calcolare 30 di parcheggio per le soste previste. Per gruppi fino a 25 persone è possibile utilizzare anche i mezzi pubblici (autobus) cittadini. IL CENTRO DI POTSDAM Dal castello alla chiesa di Nikolai, un viaggio alla scoperta di una delle città più belle della Germania.

10 8 BERLINEXPRESS Un viaggio breve e intenso alla scoperta della storia berlinese Una delle immagini più facilmente impresse nella memoria dei visitatori a Berlino è quella di una città complessa, stratificata, fatta di tante facce e colori. La nostra Berlinexpress è come un agilissimo viaggio attraverso tutte queste prospettive. Con il colore e la vivacità che ci contraddistingue vi condurremo attraverso le strade e gli spazi più emblematici di Berlino. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti con poco tempo a disposizione. Mezza giornata, 4 ore PORTA DI BRANDEBURGO Simbolo universale della storia tedesca, dall invasione di Napoleone alle guerre di liberazione, dall ascesa del nazismo alla caduta del muro. MEMORIALE PER GLI EBREI ASSASSINATI D EUROPA Un luogo di memoria e confronto, di provocazione e riflessione del grande architetto decostruttivista Peter Eisenman. BUNKER DI HITLER E MINISTERIO DELL AVIAZIONE DEL REICH Dai piani megalomani di trasformare Berlino nella capitale del mondo agli ultimi giorni nel Bunker. MURO E CHECKPOINT CHARLIE Uno degli ultimi tratti di muro rimasti e il posto di blocco storico tra est e ovest, dove arrivarono i carri armati nel culmine della Guerra Fredda. UNTER DEN LINDEN Gli splendidi palazzi della via ci raccontano dei grandi protagonisti della storia prussiana, da Federico II a Bismarck, da Schinkel a Guglielmo II. ISOLA DEI MUSEI Il sogno della scienza e cultura universale. Un isola che racchiude anni di storia e una piazza simbolo dello stato prussiano. Ingressi Il tour prevede solo visite di esterni. Il tour viene effettuato completamente a piedi.

11 9 MUSEI, ESPOSIZIONI & CO. Lo sapevate che a Berlino potete visitare più di 175 musei? Senza contare le esposizioni temporanee! Un immersione unica in cultura, scienza, storia, arte e molto di più. Qui vi presentiamo una piccola selezione dei nostri musei preferiti, ma siamo a Vostra disposizione per organizzare visite guidate in tutti i musei e le esposizioni della città. Contattateci direttamente per qualunque informazione: hello@berlincolor.com P.S. Vi ricordiamo che la sala dell altare di Pergamon è chiusa per ristrutturazione. Musei & Co. MUSEO EBRAICO Splendido incontro tra sfida architettonica e racconto appassionante di duemila anni di cultura ebraico-tedesca. NEUES MUSEUM Avvincente museo sulle culture antiche, tra cui spicca l esposizione egizia con il famosissimo busto di Nefertiti. MUSEO DELLA TECNICA Per capire il mondo non basta studiare arte e letteratura. La tecnica ha segnato in maniera indelebile la storia. CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI SACHSENHAUSEN L emblema del sistema del terrore durante il nazionalsocialismo. HAMBURGER BAHNHOF Eccezionale museo di arte contemporanea, con artisti del calibro di Warhol e Beuys. LA BERLINO SOTTERRANEA Appassionante tour alla scoperta della storia dei bunker sotterranei di Berlino. e molto di più. Contattateci per qualunque domanda sui musei di Berlino! hello@berlincolor.com

12 Chi siamo Imparare senza pensare è un illusione. Pensare senza imparare è un pericolo. Confucio Berlincolor è un agenzia turistica e culturale che offre un servizio completo su Berlino. Da servizi di guida altamente qualificati alla prenotazione alberghi, ristoranti, musei ed eventi, siamo a Vostra disposizione per l organizzazione di viaggi privati, scolastici e aziendali. Vi offriamo una qualità eccezionale garantita da una grande passione per il nostro lavoro, anni di esperienza, formazione continua e un rapporto diretto con alberghi e ristoranti, che visitiamo più volte l anno per controllarne gli standard qualitativi. Contattateci e Vi assisteremo in ogni dettaglio Dr. Phil. Tommaso Speccher T. +49 (0) tommaso@berlincolor.com Ing. (FH) Karin Gambaracci T. +49 (0) karin@berlincolor.com Visitate anche il nostro blog di cultura, storia, economia e architettura berlinese! blog.berlincolor.com

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo

J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO. Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo J. Delors NELL EDUCAZIONE UN TESORO Rapporto all UNESCO della Commissione Internazionale sull Educazione per il XXI secolo L utopia dell educazione L educazione è un mezzo prezioso e indispensabile che

Dettagli

Dati e informazioni per operatori turistici 2015

Dati e informazioni per operatori turistici 2015 Dati e informazioni per operatori turistici 2015 Dati e informazioni generali Indirizzo museo: THE STORY OF BERLIN Kurfürstendamm 207-208 10719 Berlin Indirizzo ufficio: STORY OF BERLIN GmbH & CO. Ausstellungs

Dettagli

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Premessa Al termine della seconda guerra mondiale (1939 1945) la Germania, sconfitta,

Dettagli

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio

Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Art Stories, Castello Sforzesco, il ponte levatoio Viaggiare in Italia Il 60% dei beni culturali e artistici del pianeta è in Italia. Ma affrontare questa ricchezza non è sempre facile, soprattutto per

Dettagli

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile

Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Che volontari cerchiamo? Daniela Caretto Lecce, 27-28 aprile Premessa All arrivo di un nuovo volontario l intero sistema dell associazione viene in qualche modo toccato. Le relazioni si strutturano diversamente

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana

1. LA MOTIVAZIONE. Imparare è una necessità umana 1. LA MOTIVAZIONE Imparare è una necessità umana La parola studiare spesso ha un retrogusto amaro e richiama alla memoria lunghe ore passate a ripassare i vocaboli di latino o a fare dei calcoli dei quali

Dettagli

TOUR DI PASQUA A BERLINO

TOUR DI PASQUA A BERLINO TOUR DI PASQUA A BERLINO Un tour bellissimo che vi permetterà di conoscere una città affascinante! Un viaggio che vi permetterà di vedere luoghi di grande importanza storica in una città moderna, giovane,

Dettagli

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA?

Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Progetto educativo per bambini 2014 I NUOVI MEZZI EDUCATIVI I MASS-MEDIA: CONOSCIAMO BENE IL LORO OPERARE NELLA NOSTRA SOCIETA? Sac. Don Magloire Nkounga Dott. D Ambrosio Giuseppina 1 Quando ci possono

Dettagli

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172

L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172 L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi ALESSANDRO ROSSO GROUP ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti con oltre trent anni

Dettagli

Valeria Baglio. Sindaco di Roma. Presidente dell Assemblea Capitolina

Valeria Baglio. Sindaco di Roma. Presidente dell Assemblea Capitolina Roma festeggia un anniversario importante. Settant anni dopo la Liberazione dall orrore nazifascista, celebriamo nella piazza di tutti i romani, il Campidoglio, le donne e gli uomini che, con eroismo e

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

CHI SIAMO... Copyright 2013 Pepino S.r.l. - All rights reserved

CHI SIAMO... Copyright 2013 Pepino S.r.l. - All rights reserved !! for DS! K CHI SIAMO... La nostra storia nasce nel 1884 quando Domenico Pepino decise di muoversi da Napoli portando con se a Torino attrezzatura ed esperienza per introdurre il Gelato alla corte Sabauda,

Dettagli

die Mauer il Muro 1961-2015 MOstra fotografica di Paolo BAlboni

die Mauer il Muro 1961-2015 MOstra fotografica di Paolo BAlboni die 1 9 6 1-2 0 1 5 Mauer il Muro 1961-2015 MOstra fotografica di Paolo BAlboni Die Mauer 1961-2015 A venticinque anni dalla sua caduta, il Muro di Berlino è oggi la più grande opera d arte collettiva

Dettagli

Dopo aver organizzato l evento, il 4 Ottobre siamo partiti per Berlino.

Dopo aver organizzato l evento, il 4 Ottobre siamo partiti per Berlino. Verso la fine dell estate, ci è stata comunicata la possibilità di partecipare al progetto PON C1, che permetteva di fare una vacanza studio in Germania della durata di tre settimane. Si è, dunque, tenuta

Dettagli

Caro amico del Forum,

Caro amico del Forum, LA NAVE DEI FOLLI Caro amico del Forum, in questa lettera vogliamo raccontarti il nostro rumoroso, gioioso, folle progetto e chiedere a te un prezioso contributo. Il progetto si chiama La Nave dei Folli.

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

Progetto murale della Scuola Media di Veggiano

Progetto murale della Scuola Media di Veggiano Progetto murale della Scuola Media di Veggiano Durante l ultimo Consiglio di Classe del precedente anno scolastico, è stata fatta la proposta da parte dei rappresentanti del comitato genitori di Veggiano

Dettagli

Evento Il cammino tra i papaveri. Ricordo del 24 maggio di un secolo fa nell ambito del progetto Cento anni fa...la Grande Guerra

Evento Il cammino tra i papaveri. Ricordo del 24 maggio di un secolo fa nell ambito del progetto Cento anni fa...la Grande Guerra Evento Il cammino tra i papaveri. Ricordo del 24 maggio di un secolo fa nell ambito del progetto Cento anni fa...la Grande Guerra Premessa: In occasione del centenario dell entrata in guerra dell Italia,

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee baukreativ AG 02 baukreativ AG Non basta arrivare in prima fila, bisogna mantenere la posizione raggiunta. Questo riesce al meglio se seguiti da un partner con una lunga

Dettagli

Manifesto IFLA Per la Biblioteca Multiculturale

Manifesto IFLA Per la Biblioteca Multiculturale Manifesto IFLA Per la Biblioteca Multiculturale La biblioteca multiculturale Porta di accesso a una società di culture diverse in dialogo Tutti viviamo in una società sempre più eterogenea. Nel mondo vi

Dettagli

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a

GIORNATA DEL VOLONTARIATO. Torino 7 aprile 2013. regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a GIORNATA DEL VOLONTARIATO Torino 7 aprile 2013 Desidero porgere un caloroso saluto a nome dell intera Assemblea regionale a tutti i volontari piemontesi che hanno accolto l invito a partecipare a questa

Dettagli

Adulti - Fragilità. Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme

Adulti - Fragilità. Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme Adulti - Fragilità Valeria Cavallina Responsabile Unità Attività Sociale Sanitaria Distretto Porretta Terme Noi Fragili«Fragilità» ha la stessa radice di frangere, che significa rompere. Chi è fragile

Dettagli

Viaggio di studio a Berlino 19/04/2010-28/04/2010 Dott.ssa Agota Asztalos Lettrice DAAD

Viaggio di studio a Berlino 19/04/2010-28/04/2010 Dott.ssa Agota Asztalos Lettrice DAAD Viaggio di studio a Berlino 19/04/2010-28/04/2010 Dott.ssa Agota Asztalos Lettrice DAAD Berlino, la capitale della Repubblica federale, è tra le mete principali di chi visita la Germania. Berlino è talmente

Dettagli

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie

Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie useo Mercantile 2014/15 Offerta didattica per alunni/e delle scuole primarie e studenti/esse delle scuole secondarie Elisabetta Carnielli, tel. 0471 945530 e-mail: elisabetta.carnielli@camcom.bz.it http://www.camcom.bz.it/it-it/altriservizi/museo_mercantile.html

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!!

Agenzia Regionale di Protezione Civile &!! Agenzia Regionale di Protezione Civile!!!"#$ % &!! '()* &+#),) Ascoltiamo un po. Parole chiave di Velasco Motivazione Mentalità vincente Esercizio Impegno Adattamento Flessibilità Punti in comune. Quali

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza

MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza MESSAGGI IN BOTTIGLIA SOS contro la violenza IL NOSTRO TEAM Siamo tre ragazze ed un ragazzo, studenti universitari di Giurisprudenza e Relazioni internazionali e Diritti umani. Siamo appassionati di musica,

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema delle donne è così composto: - 1 attività

Dettagli

Il concetto di sfera pubblica viene introdotto dal sociologo tedesco Jurgen Habermas

Il concetto di sfera pubblica viene introdotto dal sociologo tedesco Jurgen Habermas Il concetto di sfera pubblica viene introdotto dal sociologo tedesco Jurgen Habermas Con questo termine si identifica lo spazio pubblico, diverso dallo Stato, creato all interno dei café francesi dell

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

Nazismo Repubblica di Weimar Hindenburg 1929 Partito Nazionalsocialista 1923 Mein Kampf pangermanesimo Reich millenario

Nazismo Repubblica di Weimar Hindenburg 1929 Partito Nazionalsocialista 1923 Mein Kampf pangermanesimo Reich millenario Dopo la sconfitta della Prima guerra mondiale, nel 1918 in Germania viene proclamata la Repubblica di Weimar. La Germania è condannata a pagare ingenti danni di guerra ai vincitori e per questo la situazione

Dettagli

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema

CEPIM-Torino Centro Persone Down Museo Nazionale del Cinema È un associazione di volontariato fondata e guidata da genitori, impegnata ad accogliere le famiglie fin dai primi giorni di vita del figlio e ad accompagnarle in un percorso di sviluppo delle sue potenzialità,

Dettagli

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E

di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E di Mirko Branni Alessio Limongelli Bruno Marotta IV E L istruzione occupa gran parte d ella vita dei ragazzi e la scuola è il luogo dove essi trascorrono molte ore della loro giornata, l aula è il loro

Dettagli

ROMA - Si è tenuta questa mattina, negli studi Rai, la conferenza stampa di Braccialetti rossi, la nuova fiction di Rai Uno che andrà in onda da

ROMA - Si è tenuta questa mattina, negli studi Rai, la conferenza stampa di Braccialetti rossi, la nuova fiction di Rai Uno che andrà in onda da ROMA - Si è tenuta questa mattina, negli studi Rai, la conferenza stampa di Braccialetti rossi, la nuova fiction di Rai Uno che andrà in onda da questa settimana ogni domenica alle 21.10. La serie, ambientata

Dettagli

I MUSEI DELL ALTO ADIGE

I MUSEI DELL ALTO ADIGE I MUSEI DELL ALTO ADIGE ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER QUANTI DI VOI DESIDERANO VISITARE ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI DELL ALTO ADIGE. GUIDA DEI MUSEI: WWW.MUSEI-ALTOADIGE.IT/ MUSEUMOBIL CARD Euro 28,-

Dettagli

IL VOSTRO DIAMO UFFICIO A SPAZIO ALLE E QUANDO VOLETE

IL VOSTRO DIAMO UFFICIO A SPAZIO ALLE E QUANDO VOLETE IL VOSTRO DIAMO UFFICIO A SPAZIO ALLE ROMA, COME VOSTRE IDEE E QUANDO VOLETE CHI SIAMO A Roma Centro e all Eur, da oltre 25 anni Pick Center offre ad aziende e liberi professionisti la possibilità di iniziare

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014 Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Intervento del Presidente della CRUI, Stefano Paleari. Magnifico Rettore, carissimo Sergio, Autorità, cari

Dettagli

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI

PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PERCHE FACCIAMO IL BATTESIMO? 1. Obbedienti al comando di Gesù: Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema dei conflitti è così composto: - 1 gioco

Dettagli

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future

Pag. 04. Il Progetto. Pag. 05. Fomat e Linea Artistica. Pag. 06. Pubblicità Online e Tv. Pag. 08. Feedback. Pag. 10. Idee Future 1 Il Progetto Pag. 04 Fomat e Linea Artistica Pag. 05 Pubblicità Online e Tv Pag. 06 Feedback Pag. 08 Idee Future Pag. 10 A Sinistra e Sotto: Fotogrammi Del Primo Video Realizzato. Il progetto Storie Fuori

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 28 ottobre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 28 ottobre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 28 ottobre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Libero Ma sono gli atenei validi la speranza per i giovani 2 Università Il Fatto

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

Associazione PIONIERI ENI Via Unica 18 Bolgiano San Donato Milanese (MI)

Associazione PIONIERI ENI Via Unica 18 Bolgiano San Donato Milanese (MI) San Donato Milanese, Gennaio 2015 DA Via Monte Nero,4-20097 San Donato Milanese (MI) 02/51800495-02/93660513 sandonato@bluvacanze.it Per PAGAMENTI, informazioni e chiarimenti conttattare : YLYEN ARGUELLES

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma)

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma) Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane Guidonia (Roma) GEMELLAGGIO LICEO MAJORANA (GUIDONIA) - MARCQ INSTITUTION (LILLE) RELAZIONE VIAGGIO D ISTRUZIONE

Dettagli

Plurilinguismo: dal mondo a casa nostra Poster 6

Plurilinguismo: dal mondo a casa nostra Poster 6 1 Plurilingue?! Si, ma come? Spiegazioni Domande Risposte Corrette Note Non è assolutamente possibile dare una breve definizione scientifica che sia in grado di rendere la complessità del sistema di segni

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

primosito RE Eccellenza negli Immobili. Excellence in Real Estate www.primo sito-re.it

primosito RE Eccellenza negli Immobili. Excellence in Real Estate www.primo sito-re.it . Pagina vuota / annotazioni: PRIMOSITO RE. Presentazione e Servizi Rev. 2013.05.01. Pagina 2 "La casa è l'uomo" Mario Praz Gentile Signora, Egregio Signore, sappiamo per esperienza come un'operazione

Dettagli

Soluzioni di design. per il tuo business

Soluzioni di design. per il tuo business Soluzioni di design per il tuo business Studio Mario Fanelli Da più di trent anni progettiamo e realizziamo farmacie. In questi anni sono cambiati i clienti, le modalità e le esigenze di vendita. Noi abbiamo

Dettagli

lo stile italiano per le cose belle la qualità come cultura noi siamo

lo stile italiano per le cose belle la qualità come cultura noi siamo lo stile italiano per le cose belle la qualità come cultura noi siamo progettiamo e realizziamo opere in metallo e vetro per l architettura moderna contemporanea e classica la forza di Sertec: le persone

Dettagli

Istruzioni per organizzare una «caccia alle trappole»

Istruzioni per organizzare una «caccia alle trappole» Istruzioni per organizzare una «caccia alle trappole» Un infortunio su tre in Svizzera è dovuto a una caduta in piano. Inciampare e scivolare sono dunque le cause d infortunio più frequenti. Sul lavoro

Dettagli

METTI IN MOTO IL TALENTO

METTI IN MOTO IL TALENTO METTI IN MOTO IL TALENTO Laboratorio di sviluppo, al femminile e non solo. Progetto di valorizzazione del personale rivolto ai dipendenti dell Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino Provincia di

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale dura dal 1939 al 1945 ed è una guerra totale, cioè coinvolge tutto il mondo. da un lato i regimi nazifascisti, gli STATI DELL ASSE, cioè Germania,

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza

A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Giornata di aggiornamento Bologna Mercoledì 3 novembre 2004 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza 2 COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica e dei Servizi ai Cittadini e alle Imprese,

Dettagli

ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana

ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana L ASDPS Centro Ippico Meisino propone, per l estate 2014, un campo estivo dedicato alla scoperta del mondo dell equitazione e dei

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Barcellona non convenzionale

Barcellona non convenzionale Barcellona non convenzionale Soggiorno: 4 giorni, 3 notti Numero partecipanti: a partire da 4 persone Prezzo per persona: 410,00 euro L offerta include: 1. Servizio assistenza clienti in arrivo e in partenza

Dettagli

Archivi e Laboratorio Didattico. Descrizione di un modello

Archivi e Laboratorio Didattico. Descrizione di un modello Archivi e Laboratorio Didattico. Descrizione di un modello Antonio Brusa Università di Bari/Silsis di Pavia Milano, 19 ottobre 2006 Filottrano 17 aprile 2007 Fermo 29 gennaio 2008 I documenti omogenei:

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano

MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART. MIND FITNESS 09 07 2015 Milano MIND FITNESS STRETCH YOUR BRAIN WITH ART DI FRONTE ALL OPERA D ARTE IMPARARE A LEGGERE UN SISTEMA COMPLESSO L arte contemporanea ci pone problemi inaspettati. Quando entriamo in un museo o in una galleria,

Dettagli

Pillole di eventi di fundraising

Pillole di eventi di fundraising Pillole di eventi di fundraising Forlì, 11-12 settembre 2014 Mara Garbellini IL POTERE DEGLI EVENTI: TOCCARE CON MANO LA TUA ORGANIZZAZIONE Gli eventi sono occasioni reali, tangibili per donare e per partecipare

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

festival della formazione 14 apprendere con testa, cuore, mani e piedi

festival della formazione 14 apprendere con testa, cuore, mani e piedi MA FOR festival della formazione 14 apprendere con testa, cuore, mani e piedi WWW.festivalformazione.CH entrata libera Palazzo Civico, Bellinzona 09 00 13 00, 20 Settembre ZIONEPROFESSIONALE 2014.CH Perché

Dettagli

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO CHE COS È È un programma di mobilità che permette ai giovani di impegnarsi nel volontariato in un paese diverso da quello di residenza per un periodo non superiore ai 12 mesi.

Dettagli

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising

E il momento di iniziare: le fondamenta del fundraising ENGAGEDin propone corsi di formazione per le organizzazioni che vogliono avviare o sviluppare la propria attività di raccolta fondi attraverso la crescita delle proprie competenze, la discussione di casi

Dettagli

Einfach.Anders. Semplicemente.Diversi

Einfach.Anders. Semplicemente.Diversi Einfach.Anders. Semplicemente.Diversi Benvenuti alla Fedeli al nostro slogan Semplicemente.Diversi offriamo prodotti assicurativi moderni, comprensibili e con un alto grado di flessibilità. La vita di

Dettagli

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar

DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar ITINERARI D ARTE de laformadelviaggio 29 maggio 2 giugno 2015 DALLA FORESTA NERA ALL ALSAZIA Friburgo. Strasburgo. Colmar Probabilmente basterebbero i paesaggi incantati di questa zona a far venire voglia

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO. Elementi essenziali di progetto. Fasi e tappe Gli Approcci

IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO. Elementi essenziali di progetto. Fasi e tappe Gli Approcci UNIVERSITA MILANO BICOCCA Corso di laurea di primo livello in servizio sociale anno accademico 2009-2010 Progettare il sociale Prof. Dario A. Colombo IL CICLO DI VITA DEL PROGETTO Elementi essenziali di

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

Accademia dei bambini di Roma

Accademia dei bambini di Roma Accademia dei bambini di Roma Il viaggio dell Accademia dei Bambini di Roma ebbe inizio il 1 gennaio del 2000 con l augurio e la speranza di un nuovo millenio di pace e amore tra le nazioni attraverso

Dettagli

INDICE PRIMA PARTE. 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1. 1.2. La nostra memoria pag. 9

INDICE PRIMA PARTE. 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1. 1.2. La nostra memoria pag. 9 INDICE Introduzione pag. I PRIMA PARTE Capitolo 1 Uno sguardo al passato: coordinate di lettura dei processi migratori 1.1. Le migrazioni internazionali pag. 1 1.2. La nostra memoria pag. 9 1.2.1. Ancor

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO A *BERLINO*

PROGRAMMA DI VIAGGIO A *BERLINO* 00125 Roma Via Emilio Costanzi, n.30 Tel. 06 5257178 06 5257495 Fax 06 5258980 PROGRAMMA DI VIAGGIO A *BERLINO* 1. Giorno ROMA/BERLINO - 21 gennaio H. 05.10 Appuntamento dei partecipanti all'aeroporto

Dettagli

Il campo di concentramento di Dachau. La jourhaus. L unico ingresso.

Il campo di concentramento di Dachau. La jourhaus. L unico ingresso. Il campo di concentramento di Dachau La jourhaus. L unico ingresso. La targa il lavoro rende liberi, in ferro battuto, si trova sul cancello all ingresso principale del campo. Il campo di concentramento

Dettagli

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti

Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti HERArte Scuole in Arte, Musical e... Rifiuti anno scolastico 2008-2009 Il Progetto pag. 2 Il Programma pag. 3 NOTE pag. 5 Prenotazioni pag. 5 Contatti pag. 5 1 Destinatari: scuole primarie e secondarie

Dettagli

Offriamo un concreto aiuto grazie al nostro personale altamente qualificato, competente ed affidabile.

Offriamo un concreto aiuto grazie al nostro personale altamente qualificato, competente ed affidabile. La giusta maniera di fare, lo stile non è un concetto vano. È semplicemente il modo di fare ciò che deve essere fatto. Che poi il modo giusto, a cosa compiuta, risulti anche bello, è un fatto accidentale.

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso

Da dove veniamo. giugno 2013, documento riservato. Orgoglio BiancoRosso Da dove veniamo Il Basket pesarese ha una Storia molto lunga e importante.una storia che ha attraversato gli anni 50, gli anni 60,gli anni 70, gli anni 80, gli anni 90 ed è arrivata fino ad oggi. Da dove

Dettagli

Promoter e hostess (2008)

Promoter e hostess (2008) Promoter e hostess (2008) Guide Informative Tascabili SCHEDA INFORMATIVA PER PROMOTER/HOSTESS Questa piccola guida vuole essere uno strumento di facile consultazione, suddivisa per capitoli tematici, che

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

(Signor Presidente,) Onorevoli Parlamentari, Autorità, Signore e Signori,

(Signor Presidente,) Onorevoli Parlamentari, Autorità, Signore e Signori, (Signor Presidente,) Onorevoli Parlamentari, Autorità, Signore e Signori, permettetemi innanzitutto di esprimere la mia gratitudine agli organizzatori per la possibilità che mi viene offerta di contribuire

Dettagli

Forum di Arti Sceniche e Formazione del Pubblico. Cittadinanza Attiva e Storia Condivisa

Forum di Arti Sceniche e Formazione del Pubblico. Cittadinanza Attiva e Storia Condivisa Forum di Arti Sceniche e Formazione del Pubblico Cittadinanza Attiva e Storia Condivisa La Fondazione Teatro Politeama Teatro del Piemonte, la Città di Bra e la Residenza Multidisciplinare delle 2 Province,

Dettagli

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la

PREMESSA. È sembrato opportuno partire, in questo elaborato, da. un analisi del mezzo usato per l emissione del messaggio e la PREMESSA Lo studio dei mass media non può mai prescindere dal contesto storico-sociale in cui opera e di cui tratta influenzando, spesso, i soggetti che vi vivono. È sembrato opportuno partire, in questo

Dettagli