2015 Visite guidate. Nuove proposte per Berlino

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "2015 Visite guidate. Nuove proposte per Berlino"

Transcript

1 2015 Visite guidate Nuove proposte per Berlino

2 2015 Visite guidate Berlincolor Nuove proposte per Berlino Le visite guidate possono essere svolte anche in tedesco, inglese e francese DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO Un viaggio per comprenderlo davvero CAPIRE L OLOCAUSTO A 70 anni dalla liberazione di Auschwitz BERLINO, EUROPA E GIOVANI Un mare magnum di possibilità LA BERLINO EBRAICA Una storia in bilico tra integrazione e antisemitismo LA BERLINO STORICA La storia della Prussia, nocciolo spirituale di Berlino ARCHIBERLINO Alla scoperta dell avanguardia architettonica europea POTSDAM Patrimonio culturale dell umanità BERLINEXPRESS Un viaggio breve e intenso alla scoperta della storia berlinese MUSEI, ESPOSIZIONI & CO.

3 1 25 DELLA CADUTA DEL MURO DI BERLINO Un viaggio per comprenderlo davvero Una giornata full-immersion per capire davvero i processi politici e sociali che portarono alla costruzione del muro e - 28 anni dopo alla rivoluzione pacifica del Perché la guerra fredda? Perché il muro? Come funzionava la Repubblica Democratica Tedesca? In mancanza di tempo è possibile ridurre il programma ad una mezza giornata. Contattateci per creare insieme la visita guidata adatta al Vostro gruppo. Mattina, 4 ore CHECKPOINT CHARLIE Perché la guerra fredda? Berlino dopo la fine della II guerra mondiale. IL PALAZZO DELLE LACRIME Splendida mostra sulla vita quotidiana nella Repubblica Democratica Tedesca. BERNAUER STRASSE Perché fu costruito il muro? Perché non era possibile scavalcarlo? NORDBAHNHOF Ma i mezzi pubblici funzionavano o erano tutti bloccati tra Est e Ovest? Pomeriggio, 4 ore TOP SECRET: QUARTIER GENERALE DEI SERVIZI SEGRETI Come ogni parola, ogni gesto sospetto venissero registrati in ogni modo. EAST SIDE GALLERY Un messaggio di speranza. I capolavori di street art sul muro raccontano della rivoluzione pacifica. Ingressi per l entrata al quartier generale dei servizi segreti: 2,5 a persona per gruppi scolastici 4 a persona per gruppi di adulti Autobus dedicato o mezzi pubblici. ARCHITETTURA COMUNISTA ALLA KARL-MARX ALLEE Tra il sogno dei palazzi per i lavoratori e le rivolte represse nel sangue... CAFÉ SYBILLE Interessante mostra sulla storia dell architettura comunista, da Hans Scharoun alla morte di Stalin.

4 2 CAPIRE L OLOCAUSTO A 70 anni dalla liberazione di Auschwitz Una giornata full-immersion che cerca di andare all origine delle concause sociali, religiose e storiche che portarono fino all Olocausto. Mai come ora sembra necessario mettere da parte il sentimento di orrore per i morti e la distruzione, andando a chiedersi quali siano le cause politiche della persecuzione contro minoranze messa in atto dal Nazismo. In mancanza di tempo è possibile ridurre il programma ad una mezza giornata non andando a visitare Wannsee. Mattina, 4 ore DAL REICHSTAG ALLA PORTA DI BRANDEBURGO È proprio al Reichstag che venne proclamata la Repubblica di Weimar. Riflettere sulla quella fase critica ci permette di identificare le contraddizioni sociali e politiche che offrirono un terreno così fertile alle idee naziste. Tra il rogo del Reichstag, il corteo della Porta di Brandeburgo e il sogno folle di Berlino capitale del mondo, andremo a tracciare le tappe dell ascesa del Nazionalsocialismo. MEMORIALE E QUARTIERE GOVERNATIVO Uno sguardo critico alle ceneri del sistema dittatoriale nazista, tra il Bunker di Hitler e le tracce del quartiere governativo, e un analisi attenta del Memoriale per gli Ebrei assassinati d Europa di Peter Eisenman ci offrono il primo contatto diretto con il tema dell Olocausto. TOPOGRAFIA DEL TERRORE Visita guidata all area espositiva sorta sull area della vecchia centrale della Gestapo. Chi erano gli uomini delle SS? A quale generazione appartenevano? Perché volevano far parte di questa terribile Polizia? Qual era il loro ruolo nelle campagne militari tedesche? Pomeriggio, 4 ore Ingressi Tutte le esposizioni visitate sono gratuite. Per gruppi di più di 25 persone si consiglia un autobus dedicato, in quanto con i mezzi pubblici la casa di Wannsee è raggiungibile solo in autobus. In alternativa si può dividere il gruppo in 2 e fare aspettare al secondo gruppo il prossimo autobus dopo 20 minuti. VISITA WORKSHOP ALLA CASA DELLA CONFERENZA DI WANNSEE È proprio qui che il 20 gennaio 1942 alti esponenti di stato firmarono la «Soluzione Finale», la sistematizzazione dell Olocausto Dopo una guida introduttiva, i ragazzi verranno divisi in gruppi di lavoro e confrontati con domande cardine. Si cercherà volutamente una prospettiva che superi il sentimento di impotenza di fronte al mostro «Olocausto» e favorisca la comprensione e quindi la formazione dei ragazzi come cittadini coscienti e responsabili del mondo di oggi.

5 3 BERLINO, EUROPA E GIOVANI Un mare magnum di possibilità Una mezza giornata che ti apre la mente. Un esperienza positiva, vivace che porta a toccare con mano le mille possibilità davvero esistenti per i giovani di oggi nell Unione Europea. Un messaggio di speranza per i ragazzi italiani troppo spesso oppressi e depressi dalle notizie negative sul mercato del lavoro. Proposta adatta a gruppi di ragazzi a partire dai 16 anni. Mezza giornata, 4 ore PROGRAMMI EUROPEI PER I GIOVANI Visita guidata al centro di informazione sull Unione Europea. Introduzione alle diverse iniziative europee a sostegno dei giovani, da quelle più note come l Erasmus al fondo sociale europeo, dal programma EURES alle offerte di stage coordinate dall UE. WORKSHOP: LA PRIMA ESPERIENZA DI STUDIO O LAVORO ALL ESTERO L esperienza all estero ti apre la mente, è verissimo. Ma come iniziare? Come muoversi? Quali sono gli errori da evitare? Come trovare un posto all università o uno stage all estero? Come presentarsi al meglio? Un workshop pieno di esempi concreti che vuole incoraggiare un apertura di orizzonti e una presa di responsabilità individuale. Liberatoria start-up Le aziende start-up non sono ovviamente organizzazioni pubbliche o musei finanziati dallo stato. Ci dedicano del tempo prezioso e come ringraziamento Berlincolor si occupa di mandare diversi comunicati stampa sulla visita con il nome della scuola / dell istituzione, foto di gruppo ed eventualmente interviste con uno o più ragazzi interessati. Prima della visita è necessario che il capogruppo firmi una liberatoria a tal senso. VISITA A UNA START-UP Berlino è la capitale europea delle start-up, aziende nuove e giovani con visioni e filosofie lavorative a dir poco appassionanti. Portare i ragazzi in queste aziende vuol dire aprire loro un mondo lontano anni miglia dalle notizie negative sul mercato del lavoro. Ragazzi aperti e curiosi troveranno ispirazione e risposte. Cosa conta davvero in azienda? Qual è la mentalità vincente per essere assunti? Consigli di prima mano dai protagonisti del nuovo mercato del lavoro. Materiale Alla fine del workshop verranno forniti ai ragazzi diversi formati di curriculum personalizzabili in digitale. Autobus dedicato o mezzi pubblici.

6 4 LA BERLINO EBRAICA Una storia in bilico tra integrazione e antisemitismo Trattare l Olocausto lascia troppo spesso un sentimento di completa impotenza e incomprensione. Ma un analisi è possibile. Uno dei passaggi chiave è lo studio della storia ebraica in Germania e soprattutto a Berlino, dai pregiudizi medievali all illuminismo ebraico della fine del Settecento, dai tentativi di integrazione alla costante dell antisemitismo. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti. Mezza giornata, 4 ore TACHELES È vero che i più grandi centri commerciali a Berlino erano gestiti da ebrei? È vero che erano loro a controllare l economia tedesca? LA NUOVA SINAGOGA Un viaggio nella storia, dalla diaspora all ebraismo liberale della fine dell Ottocento. TOMBA DI MOSES MENDELSSOHN Un grande maestro dell Illuminismo ebraico e tedesco. LA STRADA DELLA TOLLERANZA Tra ospedale cattolico, sinagoga e duomo protestante. Una società in bilico tra tolleranza e antisemitismo. IL QUARTIERE DEI PAGLIAI Il quartiere ebraico più povero e ortodosso. Storie di conflitti e differenze nella comunità ebraica. MUSEO OTTO WEIDT Testimonianza di un imprenditore che riuscì a salvare molte famiglie ebraiche dalla persecuzione nazista. Ingressi Il museo Otto Weidt è gratuito. Le altre visite comprendono solo esterni. Il tour viene effettuato completamente a piedi.

7 5 LA BERLINO STORICA La storia della Prussia, nocciolo spirituale di Berlino Capire Berlino significa confrontarsi con le sorti dello Stato prussiano che ha caratterizzato profondamente la storia europea del XVIII e XIX secolo: è la cultura prussiana a rappresentare il vero nocciolo spirituale di Berlino. Tra militarismo e circoli letterari, tra il genio di Bismarck e il sogno universalistico dell Isola dei Musei, andremo alla scoperta di un popolo la cui cultura e forma mentis è ancora oggi protagonista in Europa. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti. Mattina, 4 ore MUNICIPIO ROSSO E NIKOLAIVIERTEL Alla scoperta della Berlino medievale sconosciuta. LUSTGARTEN E ISOLA DEI MUSEI Una piazza simbolo: castello, armeria, musei e duomo rappresentano i 4 pilastri dello stato prussiano. UNTER DEN LINDEN Gli splendidi palazzi della via ci raccontano dei grandi protagonisti della storia prussiana, da Bismarck a Humboldt, da Schinkel a Guglielmo II. BEBELPLATZ La piazza di Federico ci racconta la sua storia, dall amore per l arte e la cultura alla terribile guerra dei sette anni. GENDARMENMARKT La piazza della tolleranza religiosa, con il duomo francese costruito per gli Ugonotti accolti con l Editto di Potsdam. PORTA DI BRANDEBURGO Simbolo universale della storia tedesca, dall invasione di Napoleone alle guerre di liberazione, dall ascesa del nazismo alla caduta del muro. Il tour viene effettuato completamente a piedi.

8 6 ARCHIBERLINO Alla scoperta dell avanguardia architettonica europea L architettura berlinese è nuova, visionaria, simbolica. Una città in continuo movimento e creazione. Un architettura che non è solo il segno e il risultato degli ultimi cent anni di conflittualità; essa ci racconta della forza e del bisogno della città di ripensare il proprio passato in un senso positivo e di trasformazione, che sfida il presente. Un architettura che è un immersione nella contemporaneità. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti. Giornata semicompleta, 6 ore STAZIONE CENTRALE e CANCELLIERATO Capolavori di vetro e forme simboliche del fondamento della Germania di oggi. PARLAMENTO Il genio di Norman Foster, tra trasparenza, high-tech e Feng Shui. I MAESTRI DEL DECOSTRUTTIVISMO Frank Gehry, Peter Eisenman e Daniel Libeskind hanno creato l apparentemente impossibile. POTSDAMER PLATZ E DAIMLER CITY Le piazze del ventunesimo secolo, tra Helmut Jahn e Renzo Piano. KULTURFORUM Il forum degli opposti. Tra l architettura organica di Hans Scharoun e il modernismo di Mies van der Rohe. KARL-MARX ALLEE Il sogno comunista dei palazzi per i lavoratori. L architettura come specchio di un sistema politico. Ingressi Il tour prevede solo esterni. È possibile prenotare la visita gratuita della cupola del Parlamento tedesco. La prenotazione va fatta con largo anticipo. Per informazioni contattateci: Autobus dedicato o mezzi pubblici.

9 7 POTSDAM Patrimonio culturale dell umanità Potsdam è una piccola, o forse grande Berlino. Perché è proprio qui, nella residenza estiva degli Hohenzollern, che si respirano più ancora che nella capitale tedesca la grandezza, i sogni, le visioni dei re prussiani. E non è un caso che vaste parti del territorio cittadino siano state dichiarate dall UNESCO patrimonio culturale dell umanità. Ma non solo il periodo prussiano, anche la Guerra Fredda ha segnato profondamente la città, tra la conferenza di Potsdam e la città proibita. Un tour appassionante e indimenticabile. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti. Giornata semicompleta, 6 ore GLIENICKER BRÜCKE Il celebre ponte delle spie, dove russi e americani più volte scambiarono i loro agenti durante la Guerra Fredda. CASTELLO DELLA CONFERENZA DI POTSDAM Il famoso castello di Cecilienhof, dove i tre grandi si incontrarono per ridisegnare i confini del mondo. LA CITTÀ PROIBITA La città proibita riservata alle famiglie degli alti ufficiali russi. Tra vita normale e prigioni per i nemici politici. CASTELLO DI SANSSOUCI Lo splendido castello di Federico II. Specchio del pensiero del re filosofo, con la sua tomba ornata di semplici patate! NEUES PALAIS Un castello di 200 camere. Ma perché veniva utilizzato solo due settimane l anno? Ingressi Il tour prevede solo visite di esterni. Per informazioni su visite di interni contattateci: Si consiglia un autobus dedicato. In questo caso bisogna calcolare 30 di parcheggio per le soste previste. Per gruppi fino a 25 persone è possibile utilizzare anche i mezzi pubblici (autobus) cittadini. IL CENTRO DI POTSDAM Dal castello alla chiesa di Nikolai, un viaggio alla scoperta di una delle città più belle della Germania.

10 8 BERLINEXPRESS Un viaggio breve e intenso alla scoperta della storia berlinese Una delle immagini più facilmente impresse nella memoria dei visitatori a Berlino è quella di una città complessa, stratificata, fatta di tante facce e colori. La nostra Berlinexpress è come un agilissimo viaggio attraverso tutte queste prospettive. Con il colore e la vivacità che ci contraddistingue vi condurremo attraverso le strade e gli spazi più emblematici di Berlino. Proposta adatta a gruppi di ragazzi ed adulti con poco tempo a disposizione. Mezza giornata, 4 ore PORTA DI BRANDEBURGO Simbolo universale della storia tedesca, dall invasione di Napoleone alle guerre di liberazione, dall ascesa del nazismo alla caduta del muro. MEMORIALE PER GLI EBREI ASSASSINATI D EUROPA Un luogo di memoria e confronto, di provocazione e riflessione del grande architetto decostruttivista Peter Eisenman. BUNKER DI HITLER E MINISTERIO DELL AVIAZIONE DEL REICH Dai piani megalomani di trasformare Berlino nella capitale del mondo agli ultimi giorni nel Bunker. MURO E CHECKPOINT CHARLIE Uno degli ultimi tratti di muro rimasti e il posto di blocco storico tra est e ovest, dove arrivarono i carri armati nel culmine della Guerra Fredda. UNTER DEN LINDEN Gli splendidi palazzi della via ci raccontano dei grandi protagonisti della storia prussiana, da Federico II a Bismarck, da Schinkel a Guglielmo II. ISOLA DEI MUSEI Il sogno della scienza e cultura universale. Un isola che racchiude anni di storia e una piazza simbolo dello stato prussiano. Ingressi Il tour prevede solo visite di esterni. Il tour viene effettuato completamente a piedi.

11 9 MUSEI, ESPOSIZIONI & CO. Lo sapevate che a Berlino potete visitare più di 175 musei? Senza contare le esposizioni temporanee! Un immersione unica in cultura, scienza, storia, arte e molto di più. Qui vi presentiamo una piccola selezione dei nostri musei preferiti, ma siamo a Vostra disposizione per organizzare visite guidate in tutti i musei e le esposizioni della città. Contattateci direttamente per qualunque informazione: P.S. Vi ricordiamo che la sala dell altare di Pergamon è chiusa per ristrutturazione. Musei & Co. MUSEO EBRAICO Splendido incontro tra sfida architettonica e racconto appassionante di duemila anni di cultura ebraico-tedesca. NEUES MUSEUM Avvincente museo sulle culture antiche, tra cui spicca l esposizione egizia con il famosissimo busto di Nefertiti. MUSEO DELLA TECNICA Per capire il mondo non basta studiare arte e letteratura. La tecnica ha segnato in maniera indelebile la storia. CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI SACHSENHAUSEN L emblema del sistema del terrore durante il nazionalsocialismo. HAMBURGER BAHNHOF Eccezionale museo di arte contemporanea, con artisti del calibro di Warhol e Beuys. LA BERLINO SOTTERRANEA Appassionante tour alla scoperta della storia dei bunker sotterranei di Berlino. e molto di più. Contattateci per qualunque domanda sui musei di Berlino!

12 Chi siamo Imparare senza pensare è un illusione. Pensare senza imparare è un pericolo. Confucio Berlincolor è un agenzia turistica e culturale che offre un servizio completo su Berlino. Da servizi di guida altamente qualificati alla prenotazione alberghi, ristoranti, musei ed eventi, siamo a Vostra disposizione per l organizzazione di viaggi privati, scolastici e aziendali. Vi offriamo una qualità eccezionale garantita da una grande passione per il nostro lavoro, anni di esperienza, formazione continua e un rapporto diretto con alberghi e ristoranti, che visitiamo più volte l anno per controllarne gli standard qualitativi. Contattateci e Vi assisteremo in ogni dettaglio Dr. Phil. Tommaso Speccher T. +49 (0) Ing. (FH) Karin Gambaracci T. +49 (0) Visitate anche il nostro blog di cultura, storia, economia e architettura berlinese! blog.berlincolor.com

Associazione PIONIERI ENI Via Unica 18 Bolgiano San Donato Milanese (MI)

Associazione PIONIERI ENI Via Unica 18 Bolgiano San Donato Milanese (MI) San Donato Milanese, Gennaio 2015 DA Via Monte Nero,4-20097 San Donato Milanese (MI) 02/51800495-02/93660513 sandonato@bluvacanze.it Per PAGAMENTI, informazioni e chiarimenti conttattare : YLYEN ARGUELLES

Dettagli

TOUR DI PASQUA A BERLINO

TOUR DI PASQUA A BERLINO TOUR DI PASQUA A BERLINO Un tour bellissimo che vi permetterà di conoscere una città affascinante! Un viaggio che vi permetterà di vedere luoghi di grande importanza storica in una città moderna, giovane,

Dettagli

Proposte tour organizzati

Proposte tour organizzati Proposte tour organizzati BOSCOLO vi offre Meta turistica amata dai giovani di tutto il mondo, è la città cosmopolita per eccellenza. Innovatrice e trendy, vanta architetture che sono emblemi di modernità

Dettagli

25 agosto 2014 - lunedì. 26 agosto - martedì. 27 agosto - mercoledì

25 agosto 2014 - lunedì. 26 agosto - martedì. 27 agosto - mercoledì BERLINO, GIOVANE CITTÀ DA SCOPRIRE 25-31 agosto 2014 Berlliino, giiovane ciittà da scopriire 25-31 agosto 2014 Da città profondamente tedesco-prussiana nell 800, dopo le tragiche ferite del secolo scorso,

Dettagli

VIAGGIO A BERLINO 10/13 Ottobre 2013

VIAGGIO A BERLINO 10/13 Ottobre 2013 Sezione di Novara VIAGGIO A BERLINO 10/13 Ottobre 2013 Stopover Viaggi - via Torelli 2a 28100 Novara - tel 0321 466931 - BERLINO Berlino è oggi una capitale affermata per il suo stile cosmopolita, la creatività

Dettagli

Viaggio di studio a Berlino 19/04/2010-28/04/2010 Dott.ssa Agota Asztalos Lettrice DAAD

Viaggio di studio a Berlino 19/04/2010-28/04/2010 Dott.ssa Agota Asztalos Lettrice DAAD Viaggio di studio a Berlino 19/04/2010-28/04/2010 Dott.ssa Agota Asztalos Lettrice DAAD Berlino, la capitale della Repubblica federale, è tra le mete principali di chi visita la Germania. Berlino è talmente

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO A *BERLINO*

PROGRAMMA DI VIAGGIO A *BERLINO* 00125 Roma Via Emilio Costanzi, n.30 Tel. 06 5257178 06 5257495 Fax 06 5258980 PROGRAMMA DI VIAGGIO A *BERLINO* 1. Giorno ROMA/BERLINO - 21 gennaio H. 05.10 Appuntamento dei partecipanti all'aeroporto

Dettagli

Berlino e Monaco di Baviera Dal 2 al 6 Giugno 2016

Berlino e Monaco di Baviera Dal 2 al 6 Giugno 2016 Berlino e Monaco di Baviera Dal 2 al 6 Giugno 2016 1 GIORNO: Viaggio di trasferimento - Monaco di Baviera MONACO DI BAVIERA Situata sulle rive del fiume Isar, dopo Berlino ed Amburgo è la terza città tedesca

Dettagli

DRESDA, BERLINO E NORIMBERGA

DRESDA, BERLINO E NORIMBERGA Corso Cavour, 4 28021 Borgomanero (No) Tel.+39 0322/843936 fax +390322/846764 E-mail info@grandangoloviaggi.com Web www.grandangoloviaggi.it DRESDA, BERLINO E NORIMBERGA PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno Domenica

Dettagli

B E R L I N O. Dal 28 al 30 Novembre 2015

B E R L I N O. Dal 28 al 30 Novembre 2015 B E R L I N O Bode-Museum Dal 28 al 30 Novembre 2015 28 Novembre 2015 In mattinata partenza da Milano Malpensa con volo Easy Jet 09:30 arrivo 11:15 all aeroporto di Berlino Schoenefeld. Incontro con la

Dettagli

PROGETTO STORICO: Berlino capitale del XX secolo

PROGETTO STORICO: Berlino capitale del XX secolo 00125 Roma Via Emilio Costanzi, n.61 Tel. 06 5257178 06 5257495 Fax 06 5258980 PROGETTO STORICO: Berlino capitale del XX secolo storia della città tra dittature e ricostruzione Uno storico molto famoso

Dettagli

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO

Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Premessa Al termine della seconda guerra mondiale (1939 1945) la Germania, sconfitta,

Dettagli

Organizzazione Tecnica TALISMANO VIAGGI S.r.l. Aut. Reg. N. 4058 del 13/06/1984

Organizzazione Tecnica TALISMANO VIAGGI S.r.l. Aut. Reg. N. 4058 del 13/06/1984 Berlino Organizzazione Tecnica TALISMANO VIAGGI S.r.l. Aut. Reg. N. 4058 del 13/06/1984 Oltre tre milioni e mezzo di abitanti, dozzine di musei, gru e impalcature a volontà, architetti di fama, vetrine

Dettagli

PROGRAMMI VIAGGI DI ISTRUZIONE A.S. 2014/2015

PROGRAMMI VIAGGI DI ISTRUZIONE A.S. 2014/2015 Liceo Classico sede Acireale - Via M. Arcidiacono - tel. 095 6136040 Liceo Scientifico sede Aci Bonaccorsi - Via Lavina, 10 B - tel. 095 6136040 C.F. 90055030879 indirizzo web: www.gulliepennisi.gov.it

Dettagli

*PROGRAMMA DI VIAGGIO A BERLINO*

*PROGRAMMA DI VIAGGIO A BERLINO* MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Professionale di stato per i servizi commerciali e turistici LUIGI EINAUDI Centrale 00165 ROMA

Dettagli

CHAMPIONS LEAGUE BERLINO

CHAMPIONS LEAGUE BERLINO CHAMPIONS LEAGUE BERLINO LA FINALE 6 GIUGNO 2015 L Olympiastadion Lo Stadio Olimpico di Berlino ospiterà, sabato 6 giugno 2015, la finale della UEFA Champions League. Costruito tra il 1934 ed il 1936,

Dettagli

Scopri la città più creativa del Nord Europa: Berlino

Scopri la città più creativa del Nord Europa: Berlino Scopri la città più creativa del Nord Europa: Berlino Effervescente come un boccale di birra appena spinata 30 Ottobre - 2 Novembre 2015 Fai un tuffo nei colori della Street Art Viaggia nel tempo: dal

Dettagli

BERLINO, CITTÀ NUOVA E NUOVA CAPITALE

BERLINO, CITTÀ NUOVA E NUOVA CAPITALE BERLINO, CITTÀ NUOVA E NUOVA CAPITALE Berlino, meta tradizionale dei Viaggi del FAI, è una città in continua trasformazione. Le gru hanno ormai lasciato il posto a edifici straordinari, opera dei maggiori

Dettagli

IN VIAGGIO VERSO BERLINO Ciclo di seminari e visite tecniche guidate

IN VIAGGIO VERSO BERLINO Ciclo di seminari e visite tecniche guidate ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DELL AQUILA IN VIAGGIO VERSO BERLINO Ciclo di seminari e visite tecniche guidate In collaborazione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DELL AQUILA DICEAA Dipartimento di Ingegneria

Dettagli

La nostra intervista a Michaela Sidenberg, curatrice delle arti visive del Museo Ebraico di Praga, per la Giornata della Memoria

La nostra intervista a Michaela Sidenberg, curatrice delle arti visive del Museo Ebraico di Praga, per la Giornata della Memoria La nostra intervista a Michaela Sidenberg, curatrice delle arti visive del Museo Ebraico di Praga, per la Giornata della Memoria Erano in 15.000, per lo più bambini, ma solo un centinaio è sopravvissuto

Dettagli

BERLINO E I SUOI GRANDI MUSEI

BERLINO E I SUOI GRANDI MUSEI BERLINO E I SUOI GRANDI MUSEI POTSDAM E SANSSOUCI 17-20 ottobre 2008 Berlino è ormai divenuta una meta abituale dei viaggi del FAI: capitale mitteleuropea, città che unisce in sé il fascino dell antico

Dettagli

Il muro di Berlino IL MURO DI BERLINO

Il muro di Berlino IL MURO DI BERLINO Il muro di Berlino IL MURO DI BERLINO Il Muro di Berlino (in tedesco: Berliner Mauer) era una barriera separatoria fatta costruire dal governo della Germania Est (detta anche Repubblica democratica tedesca

Dettagli

BERLIN 2016 ATTIVITÀ CONSIGLIATE PROGRAMMA AVVISI IMPORTANTI. 1 Aprile Ore 22.00: partenza da Piazza Leonardo;

BERLIN 2016 ATTIVITÀ CONSIGLIATE PROGRAMMA AVVISI IMPORTANTI. 1 Aprile Ore 22.00: partenza da Piazza Leonardo; Berlino. Berlino la fredda, Berlino la pazza, Berlino arrogante, eclettica, multiforme. Un tempo, il suo sindaco Klaus Wowereit la definì Povera, ma sexy. Oggi, un po meno povera, la città conserva ancora

Dettagli

Le architetture moderne di Berlino

Le architetture moderne di Berlino Le architetture moderne di Berlino Foto di Franco Ancilli di Tamara Morandi Appena arrivata a Berlino sono stata affascinata dalla grande quantità di cose da vedere, dall architettura classica, dai suoi

Dettagli

Nazismo Repubblica di Weimar Hindenburg 1929 Partito Nazionalsocialista 1923 Mein Kampf pangermanesimo Reich millenario

Nazismo Repubblica di Weimar Hindenburg 1929 Partito Nazionalsocialista 1923 Mein Kampf pangermanesimo Reich millenario Dopo la sconfitta della Prima guerra mondiale, nel 1918 in Germania viene proclamata la Repubblica di Weimar. La Germania è condannata a pagare ingenti danni di guerra ai vincitori e per questo la situazione

Dettagli

Dopo aver organizzato l evento, il 4 Ottobre siamo partiti per Berlino.

Dopo aver organizzato l evento, il 4 Ottobre siamo partiti per Berlino. Verso la fine dell estate, ci è stata comunicata la possibilità di partecipare al progetto PON C1, che permetteva di fare una vacanza studio in Germania della durata di tre settimane. Si è, dunque, tenuta

Dettagli

L Europa e il mondo nel primo Novecento p. 8

L Europa e il mondo nel primo Novecento p. 8 Libro misto DVD Atlante Storico Percorso di cittadinanza e Costituzione con testi integrali Materiali aggiuntivi per lo studio individuale immagini, carte, mappe concettuali RISORSE ONLINE Schede per il

Dettagli

VIAGGIO A BERLINO Per un fine settimana di metà Maggio

VIAGGIO A BERLINO Per un fine settimana di metà Maggio VIAGGIO A BERLINO Per un fine settimana di metà Maggio da Geom. Rebussi Adriano Berlino, effetto speciale della porta di Brandeburgo di notte Costruire è positivo, costruire bene è piacevole, costruire

Dettagli

BERLINO 6 giorni - 5 notti ALUNNI 150/200 DOCENTI ACCOMPAGNATORI UNO OGNI 15 ALUNNI DATA PARTENZA Dal 1 MARZO 2015 AL 15 MARZO 2015

BERLINO 6 giorni - 5 notti ALUNNI 150/200 DOCENTI ACCOMPAGNATORI UNO OGNI 15 ALUNNI DATA PARTENZA Dal 1 MARZO 2015 AL 15 MARZO 2015 LOTTO N 1 - ALLEGATO 4 : prospetto analitico dei singoli viaggi DESTINAZIONE ESTERO ITINERARIO BERLINO DURATA 6 giorni - 5 notti ALUNNI 150/200 DOCENTI ACCOMPAGNATORI UNO OGNI 15 ALUNNI DATA PARTENZA Dal

Dettagli

ANDALUSIA. 5 giorni - in aereo

ANDALUSIA. 5 giorni - in aereo ANDALUSIA 5 giorni - in aereo 1 giorno - ROMA I MALAGA o SIVIGLIA App. to dei partecipanti all'aeroporto di Fiumicino con il nostro assistente e svolgimento delle operazioni di imbarco. Partenza per Malaga

Dettagli

L E C I T TA G E M E L L AT E

L E C I T TA G E M E L L AT E PERUGIA / IT L E C I T TA G E M E L L AT E C O N P o t s d a m POTSDAM / DE Sette città gemellate con Potsdam Sioux Falls USA FINNLAND Jyväskylä Potsdam POLEN Avendo un carattere internazionale, Potsdam

Dettagli

fino ad esaurimento dei posti disponibili

fino ad esaurimento dei posti disponibili BERLINO città dalle molte città tra tradizione e rinnovamento POTSDAM regno dei castelli e dei giardini ; custodisce l eccezionale eredità storica della residenza prussiana dei re Federico I e II; città

Dettagli

MALEVIČ PER LA SCUOLA

MALEVIČ PER LA SCUOLA MALEVIČ PER LA SCUOLA KazimirMalevič nasce a Kiev nel 1878, e nel 1915 il suo Quadrato nero su fondo bianco che vede quest anno il centenario - è stato identificato come l icona del nostro tempo dal suo

Dettagli

Germania: Potsdam La Versailles degli Hohenzollern

Germania: Potsdam La Versailles degli Hohenzollern Il re prussiano Federico II salì al trono nel 1740 alla giovane età di 28 anni.. sotto il suo regno la Prussia diventò la quinta potenza europea per importanza, fu un politico eccezionale, un guerriero,

Dettagli

TORINO 4 giorni / 3 notti

TORINO 4 giorni / 3 notti TORINO 4 giorni / 3 notti 1 GIORNO: PONTECORVO - LUCCA - TORINO - Ritrovo del gruppo presso piazzale antistante Istituto ITIS e partenza per Lucca; - Pranzo libero a carico dei partecipanti a Lucca; -

Dettagli

5 / 5. Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)

5 / 5. Powered by TCPDF (www.tcpdf.org) BERLINO CON VISITA DI MONACO DI BAVIERA, AUGU POTSDAM - 8 GIORNI/7 NOTTI Valido per tutto il 2015/16 CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO 8 Giorni / 7 Notti Aereo e pullman GT Berlino non sta soltanto a Berlino.

Dettagli

MALEVIČ PER LA SCUOLA

MALEVIČ PER LA SCUOLA MALEVIČ PER LA SCUOLA Kazimir Malevič nasce a Kiev nel 1878, e nel 1915 il suo Quadrato nero su fondo bianco che vede quest anno il centenario - è stato identificato come l icona del nostro tempo dal suo

Dettagli

BERLINO E DRESDA, TRA MEMORIA E FUTURO

BERLINO E DRESDA, TRA MEMORIA E FUTURO BERLINO E DRESDA, TRA MEMORIA E FUTURO Dal 20 al 24 Maggio 2015 Programma 5 giorni 4 notti Un itinerario alla scoperta dell anima ricca di contrasti della nuova Germania, terra affascinante e regale, tra

Dettagli

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR ROMA ad ARTE VIAGGI itinerari culturali in Italia FIRENZE VENEZIA AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 TOUR OPERATOR v I TOUR di Italy Travels TOUR DI GRUPPO APERTURE STRAORDINARIE TOUR BY NIGHT GUIDE IN LINGUA E

Dettagli

Signor Presidente della Repubblica, gentili autorità, cari docenti e cari ragazzi,

Signor Presidente della Repubblica, gentili autorità, cari docenti e cari ragazzi, Signor Presidente della Repubblica, gentili autorità, cari docenti e cari ragazzi, come avete appena sentito negli interventi che mi hanno preceduto, nella veste di Ministro dell Istruzione ho voluto che

Dettagli

Berliner Mauer 1961-1989

Berliner Mauer 1961-1989 Premesse: - guerra fredda: contrapposizione dei due blocchi sovietico e occidentale - emigrazione di massa dalla DDR alla Germania Ovest (Berlino Ovest prima tappa) Premesse: - fin dal 1952 creato nella

Dettagli

Viaggio della memoria

Viaggio della memoria Viaggio della memoria Lituania e Lettonia 6 Edizione 29 maggio 3 giugno 2014 Viaggio della memoria di scoperta e di conoscenza della storia nei luoghi inediti della Shoah e della cultura ebraica. La Comunità

Dettagli

BERLINO. Reportage. Dominata dalla dittatura nazista, bombardata dagli alleati, ridotta in macerie, e divisa per decenni da un muro invalicabile

BERLINO. Reportage. Dominata dalla dittatura nazista, bombardata dagli alleati, ridotta in macerie, e divisa per decenni da un muro invalicabile Kaiser Wilhelm kirche 24 Reportage Dominata dalla dittatura nazista, bombardata dagli alleati, ridotta in macerie, e divisa per decenni da un muro invalicabile BERLINO di Annalisa Fontanelli L atmosfera

Dettagli

I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 20-26 ottobre 2015

I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 20-26 ottobre 2015 I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 20-26 ottobre 2015 Per chi non conosce New York, ma anche per chi, come noi, pensa che sia necessario tornarci di continuo. Perché il vero centro del mondo occidentale

Dettagli

Il museo è circondato dal Lustgarten, il grande giardino pubblico, un tempo parco del castello (oggi non più presente) dell'imperatore.

Il museo è circondato dal Lustgarten, il grande giardino pubblico, un tempo parco del castello (oggi non più presente) dell'imperatore. Berlino Musei Legenda dei punti riportati sulla mappa A Museumsinsel Friedrichstraße Proprio nel cuore di Berlino c'è il Museumsinsel (traducibile con l'isola dei Musei), luogo dichiarato Patrimonio dell'umanità

Dettagli

Venerdì 2/04 Ore 12:00 - appuntamento con la guida all aeroporto di Berlin-Schönefeld e sistemazione in Hotel.

Venerdì 2/04 Ore 12:00 - appuntamento con la guida all aeroporto di Berlin-Schönefeld e sistemazione in Hotel. Il tour comprende 1) Tre notti in Hotel turistico con prima colazione inclusa: I nostri Hotel di riferimento partono da un minimo di 2 stelle e sono compresi di prima colazione. La politica di Sotterranei

Dettagli

PROGETTO DIDATTICO CULTURALE L EUROPA AL CENTRO NEL CENTRO DELL EUROPA BERLINO E I DUE TOTALITARISMI 5 giorni in aereo

PROGETTO DIDATTICO CULTURALE L EUROPA AL CENTRO NEL CENTRO DELL EUROPA BERLINO E I DUE TOTALITARISMI 5 giorni in aereo Roma, 15.10.2014 PROGETTO DIDATTICO CULTURALE L EUROPA AL CENTRO NEL CENTRO DELL EUROPA BERLINO E I DUE TOTALITARISMI 5 giorni in aereo Il progetto verrà presentato nelle sue parti da un esperto storico

Dettagli

I Cristiani e gli Ebrei

I Cristiani e gli Ebrei I Cristiani e gli Ebrei La casa del Papa: Basilica di San Pietro e Musei Vaticani Le catene di San Pietro e la neve estiva nella Basilica di San Pietro in vincoli e nella Basilica di Santa Maria Maggiore

Dettagli

San Benedetto del Tronto, 24/06/2014 OGGETTO: RICHIESTA PREVENTIVO VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BERLINO A. S. 2014/2015

San Benedetto del Tronto, 24/06/2014 OGGETTO: RICHIESTA PREVENTIVO VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BERLINO A. S. 2014/2015 1 Liceo Scientifico Statale B. Rosetti V.le De Gasperi, 141 63074 San Benedetto del Tronto (AP) Tel.0735/82900 e-mail liceoscisbt@liceorosetti.it e-mail: apps02000e@istruzione.it pec: apps02000e@pec.istruzione.it

Dettagli

Berlino. futurista e nostalgica. Una città eclettica dall architettura in continua evoluzione. a cura di Tullia Benati. appunti di viaggio

Berlino. futurista e nostalgica. Una città eclettica dall architettura in continua evoluzione. a cura di Tullia Benati. appunti di viaggio appunti di viaggio Berlino futurista e nostalgica Una città eclettica dall architettura in continua evoluzione a cura di Tullia Benati Un immagine delle rovine del Muro che divideva Berlino (Foto/Benati)

Dettagli

ALLEGATO 3 DESCRIZIONE DEI VIAGGI

ALLEGATO 3 DESCRIZIONE DEI VIAGGI LOTTO 1 VIAGGIO D ISTRUZIONE: CAMPANIA LICEO CLASSICO CLASSI TUTTE ALUNNI: n. 65/70-70/75 ACCOMPAGNATORI: n 5 DATA DI EFFETTUAZIONE: 17 MARZO 23 MARZO 2016 DURATA: GG. 7 PERNOTTAMENTI: 6 MEZZO DI TRASPORTO:

Dettagli

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città

Genus Bononiae per le Scuole. - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città Genus Bononiae per le Scuole - Servizi educativi - Genus Bononiae. Musei nella Città I Sevizi educativi di Genus Bononiae. Musei nella Città hanno elaborato per l anno scolastico 2015-2016 una nuova offerta

Dettagli

RELIGIONE CATTOLICA INDICATORE (CATEGORIA) DIO E L UOMO

RELIGIONE CATTOLICA INDICATORE (CATEGORIA) DIO E L UOMO TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE Il bambino osserva con meraviglia ed esplora con curiosità il mondo, come dono di Dio Creatore. RELIGIONE CATTOLICA INDICATORE (CATEGORIA) DIO E L UOMO PRIMARIA

Dettagli

die Mauer il Muro 1961-2015 MOstra fotografica di Paolo BAlboni

die Mauer il Muro 1961-2015 MOstra fotografica di Paolo BAlboni die 1 9 6 1-2 0 1 5 Mauer il Muro 1961-2015 MOstra fotografica di Paolo BAlboni Die Mauer 1961-2015 A venticinque anni dalla sua caduta, il Muro di Berlino è oggi la più grande opera d arte collettiva

Dettagli

5 / 5. Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)

5 / 5. Powered by TCPDF (www.tcpdf.org) BERLINO E LA POLONIA DEL NORD - 10 GIORNI/9 N Valido per tutto il 2015/16 CARATTERISTICHE DEL VIAGGIO 10 Giorni / 9 Notti La millenaria storia della Polonia è strettamen Il nostro viaggio vi porterà nella

Dettagli

INCONTRO ROSA DEI VENTI BERLINO 14.-17. MAGGIO 2015. 1 Neues Museum visitberlin/ Scholvien

INCONTRO ROSA DEI VENTI BERLINO 14.-17. MAGGIO 2015. 1 Neues Museum visitberlin/ Scholvien INCONTRO ROSA DEI VENTI BERLINO 14.-17. MAGGIO 2015 1 Neues Museum visitberlin/ Scholvien IL VS PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 Reichstagskuppel visitberlin/ Scholvien 2 Berliner Dom visitberlin/ Koschel 1. Giorno

Dettagli

PROGRAMMA ANNUALE: ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI CLASSE: IV MATERIA: STORIA

PROGRAMMA ANNUALE: ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI CLASSE: IV MATERIA: STORIA PROGRAMMA ANNUALE: ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI CLASSE: IV MATERIA: STORIA Modulo n 1 : Il seicento tra rivolte, rivoluzioni e depressione

Dettagli

BERLINO aereo 5 giorni 19 22 febbraio 2014

BERLINO aereo 5 giorni 19 22 febbraio 2014 19 22 febbraio 2014 1 giorno: 19/2/2014 sistemazione in pullman e trasferimento all aeroporto di Roma Fiumicino. All arrivo, disbrigo formalità e partenza, con volo AIR BERLIN delle 17:30, per Berlino.

Dettagli

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE ARCO DI TITO SINAGOGA PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO PANTHEON STATUA DEL MOSE COLOSSEO S. GIOVANNI IN LATERANO PALAZZO DEL QUIRINALE STATUA DI

Dettagli

Dati e informazioni per operatori turistici 2015

Dati e informazioni per operatori turistici 2015 Dati e informazioni per operatori turistici 2015 Dati e informazioni generali Indirizzo museo: THE STORY OF BERLIN Kurfürstendamm 207-208 10719 Berlin Indirizzo ufficio: STORY OF BERLIN GmbH & CO. Ausstellungs

Dettagli

Lezione: Elementi di morfologia

Lezione: Elementi di morfologia Lezione: Elementi di morfologia Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura Contaminazione: casi esemplificativi Criteri di scelta dei casi esemplificativi Preesistenze di volumi recuperati Interazione

Dettagli

Lezione: Elementi di morfologia

Lezione: Elementi di morfologia Lezione: Elementi di morfologia Politecnico di Milano - Facoltà di Architettura Contaminazione: casi esemplificativi Criteri di scelta dei casi esemplificativi Preesistenze di volumi recuperati Interazione

Dettagli

obiettivi 1,2,3 sì obiettivi 4,5,6,7,8 una parte della classe

obiettivi 1,2,3 sì obiettivi 4,5,6,7,8 una parte della classe PQ 11.3 Ed. 3 del 1/9/2007 ISTITUTO MAGISTRALE STATALE ERASMO DA ROTTERDAM ATTIVITÀ DEL DOCENTE. SEZIONE C : RELAZIONE A CONSUNTIVO DOCENTE Andrea Inglese MATERIA Storia DESTINATARI 4 DSO ANNO SCOLASTICO

Dettagli

Santi medievali in guerra.

Santi medievali in guerra. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche Corso di Laurea in Storia dell Arte Santi medievali in guerra. Giovanna, Giorgio e Francesco

Dettagli

Giorno della Memoria. 27 gennaio 1945-2015. Un ricordo per le vittime, gli eroi e gli interpreti.

Giorno della Memoria. 27 gennaio 1945-2015. Un ricordo per le vittime, gli eroi e gli interpreti. Giorno della Memoria 27 gennaio 1945-2015 Un ricordo per le vittime, gli eroi e gli interpreti. Il 27 gennaio 1945 il campo di concentramento di Auschwitz viene liberato dalle truppe russe. Il 27 gennaio

Dettagli

BERLINO 6 GIORNI 6 giorni/5 notti con volo diretto da Catania

BERLINO 6 GIORNI 6 giorni/5 notti con volo diretto da Catania PROGRAMMI PROVVISORI ALLEGATO 1 BERLINO 6 GIORNI 6 giorni/5 notti con volo diretto da Catania DATE DI PARTENZA: tra il 23 aprile e il 2 maggio 2014 1º GIORNO: CATANIA - BERLINO Partenza dall aeroporto

Dettagli

L'immagine di Venezia

L'immagine di Venezia L'immagine di Venezia 1) Discuti con i compagni. Hai mai visitato Venezia? Quale immagine hai di questa città? Quale sarebbe la tua reazione se dovessi vedere dei cartelloni pubblicitari simili sulla facciata

Dettagli

www.conferencecambridge.com E: enquiries@conferencecambridge.com T: +44(0)1223768740

www.conferencecambridge.com E: enquiries@conferencecambridge.com T: +44(0)1223768740 In qualità di servizio ufficiale dell Università di Cambridge alla ricerca della location perfetta, il nostro obiettivo è trovare la location perfetta per ogni avvenimento. www.conferencecambridge.com

Dettagli

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI di Castelfranco Emilia Mo Via Guglielmo Marconi, 1 Tel 059 926254 - fax 059 926148 email: MOIC825001@istruzione.it Scuola Primaria e Scuola Secondaria di primo grado Anno

Dettagli

La politica economica degli stati e la nascita dell economia come scienza. Fisiocrazia e liberismo.

La politica economica degli stati e la nascita dell economia come scienza. Fisiocrazia e liberismo. PROGRAMMA SVOLTO DI STORIA CLASSE IV B geo A.S. 2010-2011 DOCENTE: CRISTINA FORNARO L antica aspirazione alla riforma della Chiesa. La riforma di Lutero. La diffusione della riforma in Germania e in Europa.

Dettagli

Viaggio della memoria

Viaggio della memoria Viaggio della memoria Lituania e Lettonia 6 Edizione 29 maggio 3 giugno 2014 Viaggio della memoria di scoperta e di conoscenza della storia nei luoghi inediti della Shoah e della cultura ebraica. La Comunità

Dettagli

La seconda guerra mondiale

La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale La seconda guerra mondiale dura dal 1939 al 1945 ed è una guerra totale, cioè coinvolge tutto il mondo. da un lato i regimi nazifascisti, gli STATI DELL ASSE, cioè Germania,

Dettagli

Proposte per le scuole a.s. 2015-2016

Proposte per le scuole a.s. 2015-2016 Proposte per le scuole a.s. 2015-2016 Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco Bruno Munari, grande artista e designer, usava ripetere questa frase citando un antico proverbio cinese. La

Dettagli

Visite guidate e altre forme di esplorazione della cittá urbana. Claudio Cassetti. nella Berlino. e nella Germania. Stato al martedì 29 settembre 2015

Visite guidate e altre forme di esplorazione della cittá urbana. Claudio Cassetti. nella Berlino. e nella Germania. Stato al martedì 29 settembre 2015 Visite guidate e altre forme di esplorazione della cittá urbana nella Berlino e nella Germania di Claudio Cassetti Stato al martedì 29 settembre 2015 Ció che nessun app puó dare: la possibilitá di scoprire

Dettagli

Praga Vie, Piazze e Quartieri

Praga Vie, Piazze e Quartieri Praga Vie, Piazze e Quartieri Legenda dei punti riportati sulla mappa A Malà Strana Il Piccolo Quartiere, o Malà Strana, è la zona più caratteristica di Praga. Ospitò le eleganti residenze della nobiltà

Dettagli

Percorsi di confine. Trieste / Gorizia / Nova Gorica Redipuglia / Caporetto

Percorsi di confine. Trieste / Gorizia / Nova Gorica Redipuglia / Caporetto Percorsi di confine Trieste / Gorizia / Nova Gorica Redipuglia / Caporetto Laboratori di storia a cielo aperto a.s. 2014-2015 Non semplici gite, ma percorsi alla scoperta dei luoghi della memoria e delle

Dettagli

Ogni viaggio nasce da un sogno, vive nella realtà, si perpetua nel ricordo ed è inscindibile dal suo racconto!

Ogni viaggio nasce da un sogno, vive nella realtà, si perpetua nel ricordo ed è inscindibile dal suo racconto! Ogni viaggio nasce da un sogno, vive nella realtà, si perpetua nel ricordo ed è inscindibile dal suo racconto! Solidità e passione Il gruppo Frigerio Viaggi Facciamo muovere il mondo Frigerio Ugo e C.

Dettagli

BERLIN CALLING TORINO INCONTRA BERLINO. da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno

BERLIN CALLING TORINO INCONTRA BERLINO. da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno BERLIN CALLING TORINO INCONTRA BERLINO da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno A Berlino passato e futuro convivono in un intricato e affascinante connubio di architetture. C è la Berlino high tech, con

Dettagli

Curricolo verticale di Religione Cattolica

Curricolo verticale di Religione Cattolica Curricolo verticale di Religione Cattolica Classe Prima Primaria Indicatori Obiettivi di apprendimento 1. DIO E L UOMO 2. LA BIBBIA E LE ALTRE FONTI 3. IL LINGUAGGIO RELIGIOSO 1.1 Scoprire che la vita,

Dettagli

Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale 6 ottobre 2013 Piazza Castello, Milano

Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale 6 ottobre 2013 Piazza Castello, Milano Comunicato stampa Settembre 2013 II Festa dell Educazione Stradale Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale 6 ottobre 2013 Piazza Castello, Milano 1 Partito da Ascoli Piceno il 5 maggio, il Villaggio

Dettagli

Intervento del Ministro On. Prof. Maria Chiara Carrozza in occasione della Giornata della Memoria, 27 gennaio 2014

Intervento del Ministro On. Prof. Maria Chiara Carrozza in occasione della Giornata della Memoria, 27 gennaio 2014 Intervento del Ministro On. Prof. Maria Chiara Carrozza in occasione della Giornata della Memoria, 27 gennaio 2014 Signor Presidente della Repubblica, Gentili Autorità, Cari amici della comunità ebraica,

Dettagli

GITA SCOLASTICA A BERLINO

GITA SCOLASTICA A BERLINO Liceo Scientifico F. Severi Milano GITA SCOLASTICA A BERLINO 7-10 Aprile 2008 Classi: II C II D Proff. ARCARI, CAPUTO, DEL CURTO Indice La Porta di Brandeburgo e Pariser Platz Jüdisches Museum (Museo degli

Dettagli

VIAGGIO DI INTEGRAZIONE CULTURALE

VIAGGIO DI INTEGRAZIONE CULTURALE VIAGGIO DI INTEGRAZIONE CULTURALE PROGRAMMA: BERLINO VETTORE: AEREO + BUS GT DURATA: 5 GIORNI PERIODO: 11-15 FEBBRAIO 2012 1 GIORNO: TELESE/ NAPOLI /BERLINO Raduno presso la sede della scuola alle ore

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2007-2008 STORIA. Argomenti svolti con l uso degli appunti dell insegnante e del manuale in adozione:

PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2007-2008 STORIA. Argomenti svolti con l uso degli appunti dell insegnante e del manuale in adozione: Liceo T.L.Caro Cittadella (PD) PROGRAMMA SVOLTO Anno scolastico 2007-2008 STORIA CLASSE IV BSO Insegnante:Guastella Egizia Argomenti svolti con l uso degli appunti dell insegnante e del manuale in adozione:

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

Viaggio di istruzione Firenze e la Toscana

Viaggio di istruzione Firenze e la Toscana Ditta aggiudicataria Ausonia Viaggi Srl Palermo 5 giorni 4 notti.- mezza pensione. Viaggio di istruzione Firenze e la Toscana Hotel Le due Fontane tre stelle sup. Piazza della Santissima Annunziata n.

Dettagli

Ricostruzione del Neues Museum di Berlino, Germania

Ricostruzione del Neues Museum di Berlino, Germania Progetti Adolfo F. L. Baratta david chipperfield architects Ricostruzione del Neues Museum di Berlino, Germania Planimetria generale. È nel cuore dell attuale Museums Insel (Isola dei Musei), la parte

Dettagli

Presentazione A bituati oggi alle guide turistiche con belle immagini colorate, dal ricco corredo informativo sia culturale che pratico, ritrovarsi tra le mani questa ristampa anastatica di una guida di

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA. Il dopoguerra Crisi delle istituzioni liberali Tensioni sociali e malcontento Il mito della Rivoluzione russa

PROGRAMMA DI STORIA. Il dopoguerra Crisi delle istituzioni liberali Tensioni sociali e malcontento Il mito della Rivoluzione russa Anno Scolastico 2013/2014 5^A Liceo Scientifico Tecnologico PROGRAMMA DI STORIA L Europa e il mondo di inizio 900: Guerre prima della guerra (Inglesi, Boeri, Russi e Giapponesi) La crisi marocchina Il

Dettagli

Il nazismo al potere. La caduta della Repubblica di Weimar e l ascesa del nazismo. Lezioni d'autore

Il nazismo al potere. La caduta della Repubblica di Weimar e l ascesa del nazismo. Lezioni d'autore Il nazismo al potere La caduta della Repubblica di Weimar e l ascesa del nazismo Lezioni d'autore Dal sito: www.biography.com La Repubblica di Weimar (1919-1933) 3 ottobre 1918: Il Reich tedesco-prussiano

Dettagli

Religione Cattolica Classe 1 A.S. 2007/2008

Religione Cattolica Classe 1 A.S. 2007/2008 Religione Cattolica Classe A.S. 007/008 O.S.A. U.A. O.F. Contenuti Dio Creatore e Padre di tutti gli uomini Nuova scuola, nuovi compagni, io in crescita insieme agli altri Le bellezze della natura sono

Dettagli

Viaggio d Istruzione Bruxelles Strasburgo Lussemburgo Amsterdam Parigi PROPOSTA VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BRUXELLES PARLAMENTO EUROPEO

Viaggio d Istruzione Bruxelles Strasburgo Lussemburgo Amsterdam Parigi PROPOSTA VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BRUXELLES PARLAMENTO EUROPEO PROPOSTA VIAGGIO DI ISTRUZIONE A BRUXELLES PARLAMENTO EUROPEO N. GIORNI: 7 VIAGGIO IN BUS Tappe: San Marino Lucerna (Svizzera) Strasburgo (Francia) Lussemburgo Bruxelles (Belgio) Amsterdam (Olanda) Parigi

Dettagli

gli itinerari d arte de laformadelviaggio 20 25 agosto 2015 castelli, cattedrali e grandi vini Loira. Chartres. Parigi. Bourges.

gli itinerari d arte de laformadelviaggio 20 25 agosto 2015 castelli, cattedrali e grandi vini Loira. Chartres. Parigi. Bourges. gli itinerari d arte de laformadelviaggio 20 25 agosto 2015 Francia d autore castelli, cattedrali e grandi vini Loira. Chartres. Parigi. Bourges. Sancerre Certamente la valle della Loira è una delle zone

Dettagli

CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA

CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato. CLASSE PRIMA - SCUOLA PRIMARIA Individuazione delle parole del tempo (prima, dopo, poi, infine, mentre ). Individuazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO RELIGIONE CATTOLICA

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO RELIGIONE CATTOLICA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI PIANI DI STUDIO RELIGIONE CATTOLICA Per sviluppare una competenza di area occorre in primo luogo promuovere l acquisizione delle relative conoscenze e abilità in modo che esse

Dettagli

Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014

Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014 Calendario delle visite guidate Pavia, da febbraio a dicembre 2014 FEBBRAIO Sabato 15, ore 16 - Ponte coperto (lato città) MARZO Sabato 8, ore 16 - piazza S. Michele (basilica) PAVIA, CAPITALE DI REGNO

Dettagli

Berlino: La. Porta di Brandeburgo. Berlino: Alexsanderplatz

Berlino: La. Porta di Brandeburgo. Berlino: Alexsanderplatz GERMANIA ASPETTO FISICO POSIZIONE: La Germania si trova nel cuore del continente europeo al nord dell Italia. CONFINI: A sud con la Svizzera e l Austria; a ovest con la Francia, il Lussemburgo, il Belgio

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma)

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma) Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane Guidonia (Roma) GEMELLAGGIO LICEO MAJORANA (GUIDONIA) - MARCQ INSTITUTION (LILLE) RELAZIONE VIAGGIO D ISTRUZIONE

Dettagli

Viaggio in Germania 2-6 giugno 2005

Viaggio in Germania 2-6 giugno 2005 Viaggio in Germania 2-6 giugno 2005 Alla Wartburg presso Eisenach: alla gara dei Minnesänger sulle orme di Lutero e della Riforma. nella patria di J. S. Bach nella fucina della nuova nazione tedesca A

Dettagli