INDICE Acc Ac o c rdo St at St o at R e R gioni 22/02/ /02/2012 t A tr t e tr z e za z tur tur da la v la o v r o o 2.1 Cat Ca e t g e o g rie

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INDICE Acc Ac o c rdo St at St o at R e R gioni 22/02/ /02/2012 t A tr t e tr z e za z tur tur da la v la o v r o o 2.1 Cat Ca e t g e o g rie"

Transcript

1 TERNA

2 INDICE Accordo Stato Regioni 22/02/2012: Attrezzature da lavoro 2.1 Categorie di attrezzature 2.2 Componenti strutturali Dispositivi i i idi comando e sicurezza 2.4 Controlli prima dell utilizzo 2.5 Utilizzo in sicurezza e rischi 2.6 Protezione da agenti fisici

3 Cosasiintende si intende per macchine movimento terra Con il termine Macchine Movimento Terra si intendono macchine semoventi, impiegate prevalentemente in attività edilizia o di genio civile, adibite all esecuzione di attività di scavo, carico e trasporto di terra o di materiali assimilati, quali roccia, sabbia, ghiaia, ecc..

4 Macchine di scavo fisse Macchine di scavo mobili 2.1 Categorie di attrezzature Distinguiamo tra.. Macchine adibite esclusivamente al trasporto del terreno Macchine di scavo fisse: eseguono i movimenti necessari per lo scavo mediante la spinta sul terreno di un apposito utensile e l asportazione, il sollevamento e lo scarico del materiale in zona predisposta.

5 Macchine di scavo mobili: eseguono le operazioni con la spinta sul terreno di tutto il corpo macchina e le operazioni di sollevamento e scarico del materiale avvengono in modo similare alle macchine di scavo fisse (es.: dozer, grader, ecc.) Macchine per il trasporto dei materiali: servono esclusivamente per il trasporto del terreno, e\o di eventuali altri materiali, all interno delle aree di cantiere e su terreni accidentali come ad esempio i dumper nelle varie dimensioni. i i 2.1 Categorie di attrezzature Distinguiamo tra..

6 Macchine adibite alla movimentazione del materiale Apripista (Bulldozer) Sono macchine cingolate dotate nella parte anteriore di una grande lama (dozer), la quale affondata nel terreno da due pistoni idraulici, con il moto del mezzo spinge, sposta, livella il materiale di risulta. Sono sempre meno utilizzate, in quanto sostituite dai caricatori (pale gommateo cingolate)

7 Macchine adibite alla movimentazione del materiale Motorgrader E' un livellatore di materiale di finitura molto preciso e veloce. Viene usato per stendere il materiale "bianco" nella costruzione delle strade, cioè l'ultimo strato di ghiaia prima della asfaltatura. Viene usato anche per lavori di livellamento, taglio canali, profilature di scarpate ecc.

8 Macchine adibite alla movimentazione del materiale Scraper Sono degli speciali autocarri che si caricano da soli avendo il cassone sospeso tra i due assi. Mentre la macchina avanza, il cassone si abbassa sul terreno con un "tagliente" ed il materiale va a riempire il cassone. Sono macchine ideali per spostare grandi quantità di materiale su brevi distanze. Il cassone può essere parte integrale della macchina o essere agganciato e sganciato in base alle necesità.

9 Macchine per il caricamento del materiale e lo scavo Caricatori frontali Le pale caricatrici i i sono mezzi semoventi gommati ocingolati i costituiti da una struttura e da un cinematismo anteriore che portano una benna che carica o scava, sfruttando la traslazione in avanti della macchina e che solleva, trasporta e scarica materiale.

10 Macchine per il caricamento del materiale e lo scavo Le pale vengono utilizzate per scavare, caricare, spandere e spendere materiale (es. sabbia, ghiaia, terra). Quelle gommate se abilitate, possono percorrere le strade pubbliche. Le pale cingolate possono essere dotate nella parte anteriore del «ripper».

11 Macchine per il caricamento del materiale e lo scavo Escavatore L escavatore idraulico è una macchina semovente a ruote, cingoli o appoggi articolati, provvista di una struttura superiore (torretta) in grado normalmente di ruotare di 360 e che supporta un braccio escavatore progettato principalmente per scavare con una cucchiaia o una benna, rimanendo ferma.

12 Macchine per il caricamento del materiale e lo scavo Con l'escavatore idraulico si eseguono scavi di sbancamento, carico di materiale, scavi in sezione ristretta per fondazioni, canalizzazioni, sistemazioni idrauliche, formazioni di scarpate, argini fluviali, ecc.

13 Macchine per il caricamento del materiale e lo scavo Il dente ripper Il ripper é un dente che penetra nel terreno coeso per spaccare roccia, terreni particolarmente compatti ecc.

14 Macchine per il caricamento del materiale e lo scavo Terne Sono macchine semoventi a ruote o a cingoli costituite da una struttura di base progettata per il montaggio sia di un caricatore anteriore che di un escavatore posteriore. Sono macchine molto versatili e vengono utilizzate in lavori di piccolaentità e inspazi i circoscritti.

15 Macchine per il caricamento del materiale e lo scavo Escavatore Compatto Sono macchine di piccole dimensionii i e di ridotte capacità ià di scavo. Sono però molto efficienti e di facile uso e costruite per lavorare in spazi ristretti come ad esempio nei lavori di giardinaggio, piccole canalizzazioni, riempimenti, nelle zone densamente abitate (centro città ecc). R Short RADIUS: ridotto giro sagoma; nella rotazione della cabina questa resta nella sagoma dei cingoli;

16 Macchine per il caricamento del materiale e lo scavo Minipala Multifunzione Ha le funzioni di una pala gommata, è priva di assi sterzanti, e funziona con i principi di un cingolato ridotti angoli disterzo.può montare degli accessori

17 Macchine per il trasporto materiale Dumper Essi vengono utilizzati i nell'ambito di un cantiere sia edile che stradale e sono adibiti esclusivamente al trasporto di materiale. Sono molto robusti, possono spostarsi sui terreni accidentati e non pavimentati e sono dotati di cassone ribaltabile. In genere non possono circolare sulle strade pubbliche. Ne esistono di svariate dimensioni; con cassoni enormi per il trasporto di grandi quantità di materiale usati nelle cave o nelle costruzioni per grandi opere di genio civile, iil oppure piccoli, adibiti principalmente nei lavori edili civili.

18 Macchine per il trasporto materiale Autocarri articolati Gli autocarri sono utilizzati per il trasporto di terra, ghiaia, sabbia, in quanto sono omologati per circolare sulle strade pubbliche. Sono dotati di cassone ribaltabile anche di grandi dimensioni (mc 20).

19 2.2 Componenti strutturali Cabina Le macchine con potenza del motore superiore a 30 kw (ISO 9249) devono essere dotate di cabina, a meno che le condizioni climatiche non permettano di lavorare agevolmente senza la cabina per tutto l anno anno. (UNI EN 474 1: A1:2000)

20 La cabina deve soddisfare i seguenti requisiti: 2.2 Componenti strutturali Proteggere l operatore dalle condizioni atmosferiche avverse; L interno non deve presentare bordi taglienti o spigoli vivi; Cabina I tubi all interno dll dellacabina contenenti fluidi pericolosi idevono essere protetti; Deve essere prevista un uscita d emergenza; L altezza minima dello spazio attorno all operatore dipenderà dalla potenza del motore della macchina in conformità con la normativa vigente;

Macchine Movimento Terra

Macchine Movimento Terra Scienza dell Architettura e dell Ingegneria Edile Macchine Movimento Terra Produzione edilizia e sicurezza a.a. 2009-2010 1. LE MACCHINE TERRA Funzioni e struttura Le macchine movimento terra (mmt) sono

Dettagli

Accordo Stato-Regioni per l abilitazione operatori di attrezzature

Accordo Stato-Regioni per l abilitazione operatori di attrezzature Accordo Stato-Regioni per l abilitazione operatori di attrezzature Accordo formazione Specifica abilitazione operatori art. 73 comma 5 (D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, art. 73, comma 5) Approvato il 22 Febbraio

Dettagli

Servizi Sicurezza Lavoro

Servizi Sicurezza Lavoro DEFINIZIONI ABILITAZIONI ATTREZZATURE DA LAVORO Definizioni sulla Formazione e Corsi all abilitazione di attrezzature specifiche da lavoro quali piattaforme elevabili, gru, pompe per calcestruzzo, etc.

Dettagli

Macchine Movimento Terra

Macchine Movimento Terra 1 CorsI di PRODUZIONE EDILIZIA E SICUREZZA - ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE Macchine Movimento Terra Prof. Ing. Pietro Capone a.a. 2010-2011 1. LE MACCHINE TERRA Funzioni e struttura Le macchine movimento

Dettagli

Accordo Stato-Regioni. Allegato IX ESCAVATORE IDRAULICO

Accordo Stato-Regioni. Allegato IX ESCAVATORE IDRAULICO Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature t di lavoro Allegato IX ESCAVATORE IDRAULICO 2.1 Categorie di attrezzature Macchine per il caricamento del materiale e lo scavo Escavatore L escavatore

Dettagli

Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro. Allegato IX. pala, terna, escavatore

Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro. Allegato IX. pala, terna, escavatore Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro Allegato IX MACCHINE MOVIMENTO TERRA pala, terna, escavatore 2.1 Categorie di attrezzature Cosasiintende si intende per macchine movimento

Dettagli

Workshop Le macchine della filiera per lo smaltimento dei rifiuti

Workshop Le macchine della filiera per lo smaltimento dei rifiuti Rimini, 10 novembre 2016 Ing. Sara Anastasi Workshop Le macchine della filiera per lo smaltimento dei rifiuti Accertamento tecnico e dei caricatori per rottami Accertamento tecnico e : l innovazione tecnologica

Dettagli

3. Moduli pratici specifici 3.1. Modulo pratico per escavatori idraulici (6 ore) Esempio di escavatore a ruote. Esempio di escavatore a cingoli

3. Moduli pratici specifici 3.1. Modulo pratico per escavatori idraulici (6 ore) Esempio di escavatore a ruote. Esempio di escavatore a cingoli Allegato IX Requisiti minimi dei corsi di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli (10 16 22 28 34 ore)

Dettagli

CANTIERI ED IMPIANTI PER INFRASTRUTTURE

CANTIERI ED IMPIANTI PER INFRASTRUTTURE CANTIERI ED IMPIANTI PER INFRASTRUTTURE I MOVIMENTI DI TERRA A.A. 2008-09 I MOVIMENTI DI TERRA Con la dizione Movimenti di Terra si suole indicare un insieme di operazioni aventi come oggetto coinvolto

Dettagli

ELENCO PREZZI UNITARIO (estratto del Prezzario Opere Pubbliche Regione Lombardia anno 2011)

ELENCO PREZZI UNITARIO (estratto del Prezzario Opere Pubbliche Regione Lombardia anno 2011) C O M U N E D I L I M B I A T E S E T T O R E T E C N I C O A R E A L A V O R I P U B B L I C I E P A T R I M O N I O I M M O B I L I A R E SERVIZIO DI SGOMBERO NEVE TRATTAMENTO ANTIGELO DI STRADE, PIAZZE,

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE

ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE Macchine movimento terra Scavi Macchine movimento terra Macchine movimento terra Sintesi delle funzioni delle principali macchine per i movimenti di terra Funzione Rottura del

Dettagli

Escavatori, Pale caricatrici frontali, Terne e Autoribaltabili a cingoli

Escavatori, Pale caricatrici frontali, Terne e Autoribaltabili a cingoli Escavatori, Pale caricatrici frontali, Terne e Autoribaltabili a cingoli A) CORSO PER UTILIZZO ESCAVATORE/PALA A CARICAMENTO FRONTALE I contenuti del corso saranno conformi a quanto previsto dall Allegato

Dettagli

Formazione e abilitazione utilizzo attrezzature di lavoro termine ultimo 12 marzo 2015

Formazione e abilitazione utilizzo attrezzature di lavoro termine ultimo 12 marzo 2015 Formazione e abilitazione utilizzo attrezzature di lavoro termine ultimo 12 marzo 2015 Pubblichiamo un remind relativamente all'accordo approvato in data 22/2/2012 in sede di Conferenza Stato-Regioni di

Dettagli

Disciplinare di Sicurezza 70c.01 MACCHINE PER LA MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI. Caricatori frontali montati su trattrici agricole a ruote

Disciplinare di Sicurezza 70c.01 MACCHINE PER LA MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI. Caricatori frontali montati su trattrici agricole a ruote Disciplinare di Sicurezza 70c.01 MACCHINE PER LA MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI Caricatori frontali montati su trattrici agricole a ruote Revisione: del: 1.0 04/04/2006 Data: 04/04/06 Documento: Disciplinare

Dettagli

803 - Il più piccolo è veramente un grande.

803 - Il più piccolo è veramente un grande. 803 Escavatori Cingolati Convenzionali Con Coda 803 - Il più piccolo è veramente un grande. Il modello 803 è il più piccolo di Wacker Neuson, ma in quanto a potenza non ci sono richieste che non possano

Dettagli

Circolare N.53 del 27 Marzo 2013

Circolare N.53 del 27 Marzo 2013 Circolare N.53 del 27 Marzo 2013 Attrezzature di lavoro per le quali è richiesta un specifica abilitazione degli operatori. Chiarimenti del ministero Gentile cliente con la presente intendiamo ricordarle

Dettagli

IL CANTIERE STRADALE

IL CANTIERE STRADALE IL CANTIERE STRADALE Un cantiere è un impianto per la realizzazione di opere (edilizie, idrauliche, stradali ecc.) allestito nel luogo stesso in cui l'opera dovrà realizzarsi. Per minimizzare gli errori

Dettagli

Specifiche tecniche EW100 con monobraccio. EW100 Escavatori gommati. In rapido movimento con EW100

Specifiche tecniche EW100 con monobraccio. EW100 Escavatori gommati. In rapido movimento con EW100 EW100 Escavatori gommati In rapido movimento con EW100 L'escavatore mobile EW100 da 10 tonnellate si distingue per l'elevata potenza, il basso consumo di carburante e le opzioni estremamente user-friendly.

Dettagli

Manuale macchine movimento terra: utilizzo e sicurezza

Manuale macchine movimento terra: utilizzo e sicurezza dal 1946 Scuola Edile Bresciana I QUADERNI DELLA SEB Manuale macchine movimento terra: utilizzo e sicurezza A cura di Bianchini Giuliano Premessa Sono qui elencate le fonti tecniche e normative utilizzate

Dettagli

Derrick - macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione (28.22.02)

Derrick - macchine e apparecchi di sollevamento e movimentazione (28.22.02) Allegato 1 MACCHINARI SPECIFICI DI CANTIERE Elenco alfabetico dei macchinari compresi nella divisione 28 ATECO 2007 Apripista: - macchine movimento terra (28.92.09) Rientrano in tale voce: Dozer gommato,

Dettagli

TABELLA RIASSUNTIVA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

TABELLA RIASSUNTIVA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO TABELLA RIASSUNTIVA FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO Ricordiamo che la formazione dei lavoratori deve essere periodicamente ripetuta in relazione a: evoluzione

Dettagli

tb 138FR tb 153FR tb 280FR

tb 138FR tb 153FR tb 280FR tb 138FR tb 153FR tb 280FR tb 138FR tb 153FR tb 280FR Takeuchi presenta al mondo nel 1971 il primo mezzo compatto con brandeggio e torretta girevole a 360 e da inizio ad una nuova era nelle macchine movimento

Dettagli

ROPS. Motore Kubota E-TVCS

ROPS. Motore Kubota E-TVCS Super compatto. Altamente affidabile. L efficiente Kubota K0083, con protezione aumentata per l'operatore, è il miniescavatore ideale da scegliere per i lavori duri dove lo spazio è limitato. Motore Kubota

Dettagli

FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO e ABILITAZIONE ATTREZZATURE

FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO e ABILITAZIONE ATTREZZATURE FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO e ABILITAZIONE ATTREZZATURE Accordo Conferenza Permanente Stato-Regioni n. 53 del 22/02/2012, ATTREZZATURE DI LAVORO per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli

Dettagli

La formazione sull uso di ATTREZZATURE DI LAVORO

La formazione sull uso di ATTREZZATURE DI LAVORO Seminario tecnico Quale formazione per la sicurezza Perugia, 28 settembre 2012 Hotel Giò Jazz Via Ruggero D'Andreotto, 19 (PG) La formazione sull uso di ATTREZZATURE DI LAVORO Dispensa a cura del relatore

Dettagli

INDICE 2. SCHEDE DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER GRUPPI OMOGENEI... 4

INDICE 2. SCHEDE DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER GRUPPI OMOGENEI... 4 INDICE 1. SCHEDE DI RIFERIMENTO PER FASI LAVORATIVE... 2 2. SCHEDE DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER GRUPPI OMOGENEI... 4 1. SCHEDE DI RIFERIMENTO PER FASI LAVORATIVE Elenco schede Con riferimento alle condizioni

Dettagli

LE ATTREZZATURE DI LAVORO LA FORMAZIONE DOPO L ACCORDO STATO REGIONI

LE ATTREZZATURE DI LAVORO LA FORMAZIONE DOPO L ACCORDO STATO REGIONI LE ATTREZZATURE DI LAVORO LA FORMAZIONE DOPO L ACCORDO STATO REGIONI D. Lgs 81 TITOLO III: uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale CAPO I: uso delle attrezzature di

Dettagli

PLE DPI

PLE DPI PIATTAFORME DI LAVORO ELEVABILI INDICE Accordo Stato Regioni 22/02/2012: Attrezzature da lavoro 2.1 Categorie di PLE 2.2 Componenti strutturali 2.3 Dispositivi di comando e sicurezza 2.4 Controlli prima

Dettagli

Mini Escavatore 8018 CTS

Mini Escavatore 8018 CTS NEW Mini Escavatore 8018 CTS Peso operativo: 1822 kg Potenza netta motore: 14,2 kw A Product of Hard Work MINI ESCAVATORE Peso operativo: 1822 kg Potenza netta motore: 14,2 kw E D F K C G L H I A B J Dimensioni

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Processo Sequenza di processo Area di Attività Qualificazione regionale SETTORE EDILIZIA Costruzione

Dettagli

La potenza flessibile.

La potenza flessibile. 1880 La potenza flessibile. Con tettuccio di protezione del guidatore o cabina a scelta. Il nostro potentissimo Hoftrac. Il nuovo modello 1880 è l'elemento di unione tra i piccoli Hoftrac multifunzione

Dettagli

STUDIO DI MASSIMA DI UN BRACCIO PER UNA MACCHINA ESCAVATRICE ALL ROUND

STUDIO DI MASSIMA DI UN BRACCIO PER UNA MACCHINA ESCAVATRICE ALL ROUND ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BOLOGNA SECONDA FACOLTA DI INGEGNERIA CON SEDE A CESENA CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA MECCANICA Sede di Forlì ELABORATO FINALE DI LAUREA In Disegno Tecnico

Dettagli

tb 108 tb 016 tb 219 tb 23R

tb 108 tb 016 tb 219 tb 23R tb 108 tb 016 tb 219 tb 23R tb 108 tb 016 tb 219 TB 23R Takeuchi presenta al mondo nel 1971 il primo mezzo compatto con brandeggio e torretta girevole a 360 e da inizio ad una nuova era nelle macchine

Dettagli

SCHEMA PER LA FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AI MACCHINARI

SCHEMA PER LA FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AI MACCHINARI SCHEMA PER LA FORMAZIONE DEGLI ADDETTI AI MACCHINARI Formazione teorica Formazione pratica Valutazione finale Formazione da integrare Aggiornamento, almeno 4 ore di cui almeno 3 di pratica Lavoratori già

Dettagli

E14 - E16. Miniescavatori

E14 - E16. Miniescavatori E14 - E16 Miniescavatori Massima attenzione a durata e affidabilità n Materiali robusti per un design collaudato L utilizzo di materiali estremamente durevoli assicura robustezza e resistenza all usura

Dettagli

La sicurezza delle macchine in edilizia " Macchine per costruzioni stradali, scavo e movimento terra

La sicurezza delle macchine in edilizia  Macchine per costruzioni stradali, scavo e movimento terra Dipartimento Tecnologie di Sicurezza Ex ISPESL La sicurezza delle macchine in edilizia " Macchine per costruzioni stradali, scavo e movimento terra Ing. Antonella Pireddu INAIL DTS/Ex ISPESL SAIE Bologna

Dettagli

tb 138FR tb 153FR tb 180FR

tb 138FR tb 153FR tb 180FR tb 138FR tb 153FR tb 180FR tb 138FR tb 153FR tb 180FR Takeuchi presenta al mondo nel 1971 il primo mezzo compatto con brandeggio e torretta girevole a 360 e da inizio ad una nuova era nelle macchine movimento

Dettagli

A maggior chiarimento e specificazione dei quesiti posti e ai quali si è già dato risposta, si conferma quanto segue.

A maggior chiarimento e specificazione dei quesiti posti e ai quali si è già dato risposta, si conferma quanto segue. A maggior chiarimento e specificazione dei quesiti posti e ai quali si è già dato risposta, si conferma quanto segue. LOTTO 1 RICHIESTA CHIARIMENTI / OSSERVAZIONI: 1) Con riferimento al Disciplinare Tecnico

Dettagli

Via Angeli, 1. MARTER di Roncegno (TN) Tel Fax Cell Cell

Via Angeli, 1. MARTER di Roncegno (TN) Tel Fax Cell Cell Via, 1 MARTER di Roncegno (TN) Tel. 0461 764 232 Fax 0461 771 085 Cell. 337 452851 Cell. 348 2572799 www.angeli.tn.it Come in ogni ambito professionale anche nel campo degli autotrasporti, degli scavi

Dettagli

RECUPERO RIFIUTI EDILI TRASPORTO RIFIUTI/INERTI NOLO CASSONI SCARRABILI VENDITA INERTI CONSULENZA AMBIENTALE

RECUPERO RIFIUTI EDILI TRASPORTO RIFIUTI/INERTI NOLO CASSONI SCARRABILI VENDITA INERTI CONSULENZA AMBIENTALE SCAVI E SBANCHI LAVORI STRADALI OPERE IDRAULICHE OPERE IN CALCESTRUZZO DEMOLIZIONI RECUPERO RIFIUTI EDILI TRASPORTO RIFIUTI/INERTI NOLO CASSONI SCARRABILI VENDITA INERTI CONSULENZA AMBIENTALE Bonfiglio

Dettagli

TH 744. Tutto sotto controllo con una sola mano.

TH 744. Tutto sotto controllo con una sola mano. TH 744 Sollevatori Telescopici Tutto sotto controllo con una sola mano. Il joystick multifunzione del TH744 è un vero tuttofare: può essere usato per controllare 16 funzioni. Pratico per i cantieri notturni:

Dettagli

Scheda. Descrizione della macchina. chiamato: fresa (figura 1).

Scheda. Descrizione della macchina. chiamato: fresa (figura 1). Scheda 5 Lavorazione: Macchina: FRESATURA FRESATRICE Descrizione della macchina Le frese sono macchine utensili destinate alla lavorazione di superfici piane, di scanalature a profilo semplice o complesso,

Dettagli

INDIVIDUAZIONE DELLE ATTREZZATURE E DURATA minima dei corsi

INDIVIDUAZIONE DELLE ATTREZZATURE E DURATA minima dei corsi Pagina1 Verbania 10/12/2012 Prot. 0068 Spett.le Imprese Consulenti Associazioni datoriali di categoria Associazioni sindacali di categoria OGGETTO: La formazione per l abilitazione specifica degli operatori

Dettagli

Roma, 11 settembre 2014

Roma, 11 settembre 2014 Roma, 11 settembre 2014 Bando FIPIT per il sostegno al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alla innovazione tecnologica in attuazione dell articolo

Dettagli

Scheda. Descrizione della macchina. La stozzatrice è una macchina usata per realizzare superfici. caratterizzata da una

Scheda. Descrizione della macchina. La stozzatrice è una macchina usata per realizzare superfici. caratterizzata da una Scheda 7 Lavorazione: Macchina: STOZZATURA STOZZATRICE Descrizione della macchina La stozzatrice è una macchina usata per realizzare superfici interne a spigoli vivi, partendo da fori pre-eseguiti. È una

Dettagli

ESCAVATORE JCB I JZ140. POTENZA MOTORE 73 kw PESO OPERATIVO ton

ESCAVATORE JCB I JZ140. POTENZA MOTORE 73 kw PESO OPERATIVO ton POTENZA MOTORE 73 kw PESO OPERATIVO 15 16 ton CARATTERISTICHE TECNICHE Motore Isuzu 4JJIX; cilindrata 3.000 c.c.; Potenza netta 73 kw a 2.000 giri/min. Velocità di rotazione torretta 12,8 giri/min. Sottocarro

Dettagli

Fari lavoro/stradali anteriori e posteriori Innesti rapidi idraulici con sicurezza su sgancio piastra

Fari lavoro/stradali anteriori e posteriori Innesti rapidi idraulici con sicurezza su sgancio piastra tl 230 tl 240 tl 250 tl 230 tl 240 tl 250 Takeuchi presenta al mondo nel 1971 il primo mezzo compatto con brandeggio e torretta girevole a 360 e da inizio ad una nuova era nelle macchine movimento terra.

Dettagli

Parti simili. Materiali pietrame calcareo mc 1,000 1,000 11,360 11,36

Parti simili. Materiali pietrame calcareo mc 1,000 1,000 11,360 11,36 AP02 Detrazione al prezzo di gabbioni e materassi per recupero di pietrame proveniente dal disfacimento di vecchi gabbioni e materassi o per recupero di ghiaia estratta nell alveo fluviale, previa autorizzazione

Dettagli

MACCHINE E IMPIANTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI

MACCHINE E IMPIANTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI Disciplinare di Sicurezza 32.01 MACCHINE E IMPIANTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI Trasferitori pneumatici per cereali trainati e Trebbiatrici fisse Revisione: del: 3.0 29/09/2015 Rev.: 3.0 Pagina

Dettagli

Addetto alla conduzione di autoribaltabili a cingoli 5 Anni Attrezzature. con conducente a bordo (Carrelli industriali semoventi)

Addetto alla conduzione di autoribaltabili a cingoli 5 Anni Attrezzature. con conducente a bordo (Carrelli industriali semoventi) ADDETTO AL MONTAGGIO, SMONTAGGIO, TRASFORMAZIONE DI PONTEGGI O PER PREPOSTI ALLA SORVEGLIANZA 4 Anni Addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (Carrelli industriali

Dettagli

LA FORMAZIONE ABILITATIVA PER GLI OPERATORI DI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO (ex art. 73 comma 5 D.lgs 81/08)

LA FORMAZIONE ABILITATIVA PER GLI OPERATORI DI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO (ex art. 73 comma 5 D.lgs 81/08) LA FORMAZIONE ABILITATIVA PER GLI OPERATORI DI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO (ex art. 73 comma 5 D.lgs 81/08) Massimo Rizzati AUSL di Ferrara Milano 2 Dicembre 2015 COORDINAMENTO TECNICO INTERREGIONALE DELLA

Dettagli

Il talento poliedrico in spazi angusti. WL 18 Pala Gommata: capacità benna < 0.65 m³

Il talento poliedrico in spazi angusti. WL 18 Pala Gommata: capacità benna < 0.65 m³ WL 18 Pala Gommata: capacità benna < 0.65 m³ Il talento poliedrico in spazi angusti È possibile utilizzare ovunque la pala gommata Wacker Neuson WL18. Anche nei vicoli più stretti. E non solo. Anche nelle

Dettagli

Manuale corso di formazione ESCAVATORI, PALE CARICATRICI E TERNE

Manuale corso di formazione ESCAVATORI, PALE CARICATRICI E TERNE Organismo accreditato dalla REGIONE PIEMONTE per il riconoscimento dei corsi di formazione [Cert. nr. 1193/001] Manuale corso di formazione ESCAVATORI, PALE CARICATRICI E TERNE Rev. 0 del 15/04/2015 ORION

Dettagli

MINIESCAVATORE KUBOTA A RAGGIO DI ROTAZIONE RIDOTTO

MINIESCAVATORE KUBOTA A RAGGIO DI ROTAZIONE RIDOTTO MINIESCAVATORE KUBOTA A RAGGIO DI ROTAZIONE RIDOTTO Ultra compatto. Protezione aumentata per l'operatore. Il Kubota U103 efficiente e di facile impiego con l ingombro zero del contrappeso è il miniescavatore

Dettagli

MI3 E3 B E3 BT CMI3 CE3 B

MI3 E3 B E3 BT CMI3 CE3 B Gli elevatori montaferetri F.lli Ferretti nascono da cinquant anni di evoluzione ed esperienza nel settore cimiteriale e sono pensati per rendere sicure e agevoli le tumulazioni, sia frontali che laterali.

Dettagli

442 Miniescavatori PEFC/

442 Miniescavatori PEFC/ 2 Miniescavatori Un progetto estremamente avanzato per garantire le migliori prestazioni L escavatore Bobcat da 7 tonnellate Potente L escavatore Bobcat 2 da 7 tonnellate è frutto di un progetto estremamente

Dettagli

4 cilindri Raffreddato a liquido - DPF. Braccio < 2,5 Corpo < 0,5

4 cilindri Raffreddato a liquido - DPF. Braccio < 2,5 Corpo < 0,5 tl 8 tl 10 tl 12 tl 8 tl 10 tl 12 Takeuchi presenta al mondo nel 1971 il primo mezzo compatto con brandeggio e torretta girevole a 360 e da inizio ad una nuova era nelle macchine movimento terra. La vasta

Dettagli

Nella fattispecie, le figure richieste dal D.Lgs 81, che richiedono una nomina e una formazione specifica, sono le seguenti:

Nella fattispecie, le figure richieste dal D.Lgs 81, che richiedono una nomina e una formazione specifica, sono le seguenti: Obblighi formativi e aggiornamenti periodici ai sensi del D.Lgs 81/08 s.m.i. Molto spesso ci sentiamo dire: i corsi sulla sicurezza sono obbligatori? Hanno una scadenza? Dopo quanto tempo devono essere

Dettagli

RELAZIONE PRELIMINARE SULLA SICUREZZA IN MERITO ALL ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE

RELAZIONE PRELIMINARE SULLA SICUREZZA IN MERITO ALL ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE RELAZIONE PRELIMINARE SULLA SICUREZZA IN MERITO ALL ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE Introduzione I lavori previsti e descritti dal progetto preliminare di cui questa relazione fa parte, saranno da ricondursi

Dettagli

Mini Pale Meccaniche. Mezzi in servizio

Mini Pale Meccaniche. Mezzi in servizio Mini Pale Meccaniche Mezzi in servizio PALA COMPATTA SSL interna: MPM 4 N. CESPITE: 1222 costruttore: 5SZ02869 Anno costruzione: 2001 Anno acquisto: 2001 CAME SERVICE Tipo 246 Motore turbocompresso CAT

Dettagli

Retroescavatore/ Lama livellatrice / Gruetta idraulica. Dreaming with us

Retroescavatore/ Lama livellatrice / Gruetta idraulica. Dreaming with us IT Retroescavatore/ Lama livellatrice / Gruetta idraulica Dreaming with us Lo studio e il progetto di una nuova dimensione di macchine. Dreaming with us La sensazione di avere la macchina che risponde

Dettagli

VIBRAZIONI MECCANICHE. Cinzia Delucis Laboratorio di Sanità Pubblica Toscana Nord AUSL2 Lucca

VIBRAZIONI MECCANICHE. Cinzia Delucis Laboratorio di Sanità Pubblica Toscana Nord AUSL2 Lucca VIBRAZIONI MECCANICHE Cinzia Delucis Laboratorio di Sanità Pubblica Toscana Nord AUSL2 Lucca Sinusoide Periodo T, intervallo temporale tra 2 posizioni successive identiche Frequenza f, numero di cicli

Dettagli

Retroescavatore/ Lama livellatrice / Gruetta idraulica. Dreaming with us

Retroescavatore/ Lama livellatrice / Gruetta idraulica. Dreaming with us IT Retroescavatore/ Lama livellatrice / Gruetta idraulica Dreaming with us Lo studio e il progetto di una nuova dimensione di macchine. Dreaming with us La sensazione di avere la macchina che risponde

Dettagli

OPERE DI RIMOZIONE RIFIUTI, PULIZIA IMPIANTO DI ASPIRAZIONE E BIOFILTRO, SMONTAGGIO IMPIANTI E MACCHINARI E DEMOLIZIONE PARZIALE DI FABBRICATO

OPERE DI RIMOZIONE RIFIUTI, PULIZIA IMPIANTO DI ASPIRAZIONE E BIOFILTRO, SMONTAGGIO IMPIANTI E MACCHINARI E DEMOLIZIONE PARZIALE DI FABBRICATO COMUNE DI PALIANO (FR) OPERE DI RIMOZIONE RIFIUTI, PULIZIA IMPIANTO DI ASPIRAZIONE E BIOFILTRO, SMONTAGGIO IMPIANTI E MACCHINARI E DEMOLIZIONE PARZIALE DI FABBRICATO Stabilimento A.R.I.A. S.r.l. di Loc.

Dettagli

Num.Ord. TARIFFA E L E M E N T I unitario TOTALE ANALISI DEI PREZZI

Num.Ord. TARIFFA E L E M E N T I unitario TOTALE ANALISI DEI PREZZI pag. 1 Nr. 1 C.0001.001 Taglio di pavimentazioni stradali eseguito con sega semovente a disco, per una profondità di cm 15-20 pavimentazioni in conglomerato bituminoso (A) [B.0004.0001.0012] SEGA A DISCO,

Dettagli

Romagna Sede di. PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO Rimini ATTREZZATURA DRAG LINE

Romagna Sede di. PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO Rimini ATTREZZATURA DRAG LINE ATTREZZATURA DRAG LINE SEGNALETICA DI RIFERIMENTO RISCHI PRINCIPALI Ribaltamento della macchina e conseguente possibile schiacciamento dell operatore e delle persone presenti nelle vicinanze della macchina;

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Il nuovo robot demolitore DXR 250 Husqvarna Peso 'leggero', grande potenza

COMUNICATO STAMPA. Il nuovo robot demolitore DXR 250 Husqvarna Peso 'leggero', grande potenza COMUNICATO STAMPA 2010 Il nuovo robot demolitore DXR 250 Husqvarna Peso 'leggero', grande potenza Husqvarna presenta il DXR 250, il più avanzato demolitore con tecnologia robotizzata telecomandata, il

Dettagli

DPR 547/55 Norme per la prevenzione degli infortuni (G.U. n 158 del 12/07/1955.)

DPR 547/55 Norme per la prevenzione degli infortuni (G.U. n 158 del 12/07/1955.) NORMATIVA GENERALE D.Lgs 626/94 e s.m.i. Attuazione delle direttive 89\391\CEE, 89\654\CEE, 89\655\CEE, 89\656\CEE, 90\269\CEE, 90\270\CEE, 90\394\CEE, 90\679\CEE, 93/88/CEE, 97/42/CE e 1999/38/CE riguardanti

Dettagli

Escavatore cingolato. Informazioni attrezzatura. Escavatore cingolato Liebherr con attrezzatura da demolizione. litronic`

Escavatore cingolato. Informazioni attrezzatura. Escavatore cingolato Liebherr con attrezzatura da demolizione. litronic` Escavatore cingolato Informazioni attrezzatura R 944 C litronic` Escavatore cingolato iebherr con attrezzatura da demolizione Attrezzatura da demolizione, m ft 7 4 m 4 1 1 14 1 1 escavatore completo è

Dettagli

ACCESSORI PER TERNE ACCESSORI APPROVATI DALLA FABBRICA. Maggiore versatilità della macchina. I vantaggi per voi

ACCESSORI PER TERNE ACCESSORI APPROVATI DALLA FABBRICA. Maggiore versatilità della macchina. I vantaggi per voi ACCESSORI APPROVATI DALLA FABBRICA ACCESSORI PER TERNE Maggiore versatilità della macchina Gli accessori approvati Terex aumentano la produttività e la funzionalità della vostra macchina. Tutti gli accessori

Dettagli

Accordo Stato-Regioni. Allegato VII TRATTORI AGRICOLI o FORESTALI

Accordo Stato-Regioni. Allegato VII TRATTORI AGRICOLI o FORESTALI Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature t di lavoro Allegato VII TRATTORI AGRICOLI o FORESTALI 2.1 Categorie di trattori Tipologie di trattori agricoli o forestali TRATTORI A CINGOLI

Dettagli

MACCHINE E IMPIANTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI

MACCHINE E IMPIANTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI Disciplinare di Sicurezza 31.01 MACCHINE E IMPIANTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI Essiccatoi mobili trainati Revisione: del: 2.1 01/04/2008 Data: 01/04/08 Documento: 31.01 Disciplinare Essiccatoi

Dettagli

Accordo Stato-Regioni sulla formazione per le attrezzature (art. 73 c.5 D.Lgs 81/08)

Accordo Stato-Regioni sulla formazione per le attrezzature (art. 73 c.5 D.Lgs 81/08) Accordo Stato-Regioni sulla formazione per le attrezzature (art. 73 c.5 D.Lgs 81/08) L articolo 73 del Decreto Legislativo 81/08 stabilisce gli obblighi di informazione, formazione e addestramento relativi

Dettagli

Velocità massima Portata max (circuiti dei bracci) Pressione (circuiti dei bracci)

Velocità massima Portata max (circuiti dei bracci) Pressione (circuiti dei bracci) MACCHINE TG Le macchine Gallmac sono macchine di servizio per la cantieristica, particolarmente idonee a operare con la massima effi cienza in spazi ristretti, come ad esempio nei centri storici, lungo

Dettagli

CATALOGO CORSI E SERVIZI

CATALOGO CORSI E SERVIZI CATALOGO CORSI E SERVIZI Via Iacobucci, 102 Frosinone. Tel.0775 203053 SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO DOCUMENTAZIONE Documento Di Valutazione Dei Rischi (D.V.R.) Rilevazioni tecniche: fonometriche e vibrazioni

Dettagli

MODULO PRATICO (ORE) RSPP 16/32/48 // // Provana Quality Center. Aggiornamento RSPP 6/10/14 // // Provana Quality Center

MODULO PRATICO (ORE) RSPP 16/32/48 // // Provana Quality Center. Aggiornamento RSPP 6/10/14 // // Provana Quality Center CATALOGO CORSI ANNO 2016 1. RIEPILOGO CORSI Area SICUREZZA SUL LAVORO ATTREZZATURA MODULO TEORICO (ORE) MODULO PRATICO (ORE) SEDE DEL CORSO Piattaforma di Lavoro mobili elevabili (PLE) 4 4 per PLE con

Dettagli

Esposizione a silice in edilizia

Esposizione a silice in edilizia Esposizione a silice in edilizia Milano, 10 maggio 2011 Sicurezza su lavoro:prevenzione dei tumori professionali Sicurezza su lavoro:prevenzione dei tumori professionali Attività svolte Collaborazione

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORE (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, art. 73, COMMA 4)

CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORE (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, art. 73, COMMA 4) Data Orario // Sede formativa CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORE (Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, art. 73, COMMA 4) Da stabilire con l azienda richiedente Via Sardegna, 76

Dettagli

Il sistema idraulico di cambio rapido della Wacker Neuson.

Il sistema idraulico di cambio rapido della Wacker Neuson. Il sistema idraulico di cambio rapido della Wacker Neuson. Tutto dallo stesso costruttore: Una sinergia ingegnosa tra formato compatto, risparmio di tempo e sicurezza. EASY LOCK Disponibile dalla classe

Dettagli

Sommario RSPP - DATORE DI LAVORO (DDL)... 3 DIRIGENTI E PREPOSTI... 4 RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA... 4 LAVORATORI...

Sommario RSPP - DATORE DI LAVORO (DDL)... 3 DIRIGENTI E PREPOSTI... 4 RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA... 4 LAVORATORI... Sommario RSPP - DATORE DI LAVORO (DDL)... 3 DIRIGENTI E PREPOSTI... 4 RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI PER LA SICUREZZA... 4 LAVORATORI... 5 ADDETTO ALL ANTINCENDIO... 5 ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO... 6 COORDINATORI

Dettagli

MINIESCAVATORE KUBOTA

MINIESCAVATORE KUBOTA MINIESCAVATORE KUBOTA Il nuovo miniescavatore Kubota KX016-4 innalza lo standard nella categoria 1,5-2,0 t, con una potente forza di scavo ed un campo di lavoro più ampio di escavatori rivali di fascia

Dettagli

N U O V E P I A T T A F O R M E D I T A G L I O R I B A L T A B I L I P E R C E R E A L I P I C C O L E S U S T R A D A, G R A N D I A L L A V O R O

N U O V E P I A T T A F O R M E D I T A G L I O R I B A L T A B I L I P E R C E R E A L I P I C C O L E S U S T R A D A, G R A N D I A L L A V O R O N U O V E P I A T T A F O R M E D I T A G L I O R I B A L T A B I L I P E R C E R E A L I P I C C O L E S U S T R A D A, G R A N D I A L L A V O R O N U O V E P I A T T A F O R M E D I T A G L I O R I

Dettagli

980 mm 1363 mm. 319 Miniescavatori

980 mm 1363 mm. 319 Miniescavatori 980 mm 1363 mm 319 Miniescavatori Facilità di trasporto Trasferire un escavatore da un cantiere all altro non è mai stato così facile. Il miniescavatore Bobcat 319 può essere trasportato su un rimorchio

Dettagli

Accordo Stato-Regioni. Allegato VII GRU MOBILI

Accordo Stato-Regioni. Allegato VII GRU MOBILI Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012 sulle attrezzature di lavoro Allegato VII GRU MOBILI 2.1 Terminologia e tipologie di gru mobile Gru cingolate con braccio a traliccio: Possono avere il braccio a

Dettagli

302.7D CR. Miniescavatore idraulico. Motore Potenza netta 15,2 kw 20,7 hp Potenza lorda 17,9 kw 24,3 hp Peso Peso operativo kg 5.

302.7D CR. Miniescavatore idraulico. Motore Potenza netta 15,2 kw 20,7 hp Potenza lorda 17,9 kw 24,3 hp Peso Peso operativo kg 5. 302.7D CR Miniescavatore idraulico Motore Potenza netta 15,2 kw 20,7 hp Potenza lorda 17,9 kw 24,3 hp Peso Peso operativo 2.670 kg 5.890 lb Dimensioni compatte Danni ridotti sicurezza dell operatore maggiore

Dettagli

TIPOLOGIA CORSO FAD IN AULA

TIPOLOGIA CORSO FAD IN AULA TIPOLOGIA CORSO FAD IN AULA DATORE LAVORO CHE SVOLGE FUNZIONE DI RSPP DURATA MINIMA LISTINO CORSI FAD LISTINO CORSI IN AULA RSPP - MODULO 1 E 2 DATORE LAVORO - RISCHIO BASSO X 10 60 RSPP - MODULO 1 E 2

Dettagli

fornitore o esecutore? se fornitore non è un problema e si fa riferimento solo all'art.23; se esecutore (proprio in alcuni casi con l'autopompa e

fornitore o esecutore? se fornitore non è un problema e si fa riferimento solo all'art.23; se esecutore (proprio in alcuni casi con l'autopompa e fornitore o esecutore? se fornitore non è un problema e si fa riferimento solo all'art.23; se esecutore (proprio in alcuni casi con l'autopompa e comunque solo chi conduce l'autopompa non l'autobotte)

Dettagli

La serie 700 include la nuova

La serie 700 include la nuova Bobcat Le nuove minipale della serie 700 Il lancio di tre nuovi modelli rafforza la posizione della lince nel mercato delle pale compatte. Le nuove macchine, tutte con profilo di sollevamento verticale,

Dettagli

E.G.I. ZANOTTO S.r.l. Servizi a ciclo completo

E.G.I. ZANOTTO S.r.l. Servizi a ciclo completo Servizi a ciclo completo materie prime cave e impianti di lavorazione demolizioni recupero e trasformazione macerie RIUNITE S.r.l. SERVIZI S.r.l. costruzioni civili e industriali Servizi a ciclo completo

Dettagli

Escavatore cingolato. Informazioni attrezzatura. Escavatore cingolato Liebherr con attrezzatura da demolizione 34 m. litronic`

Escavatore cingolato. Informazioni attrezzatura. Escavatore cingolato Liebherr con attrezzatura da demolizione 34 m. litronic` Escavatore cingolato Informazioni attrezzatura R 954 C litronic` Escavatore cingolato iebherr con attrezzatura da demolizione 34 m Attrezzatura da demolizione 34, m ft 1 1 9 8 7 6 5 4 3 m 36 34 3 3 8 6

Dettagli

Escavatore cingolato. Informazioni attrezzatura. Escavatore cingolato Liebherr con attrezzatura da demolizione. litronic`

Escavatore cingolato. Informazioni attrezzatura. Escavatore cingolato Liebherr con attrezzatura da demolizione. litronic` Escavatore cingolato Informazioni attrezzatura R 9 C litronic` Escavatore cingolato iebherr con attrezzatura da demolizione Attrezzatura da demolizione 9, m ft 7 7 m 9 7 9 7 7 9 7 m ft escavatore completo

Dettagli

Attrezzature ESCAVATORI COMPATTI VOLVO

Attrezzature ESCAVATORI COMPATTI VOLVO Attrezzature ESCAVATORI COMPATTI VOLVO Volvo si accontenta solo del meglio. Probabilmente avete scelto un escavatore Volvo perché volevate il meglio. Allora perché scendere a compromessi con le attrezzature?

Dettagli

CURRICULUM AZIENDALE

CURRICULUM AZIENDALE CURRICULUM AZIENDALE RAMERO DOMENICO & C. SNC VIA GAUTERI 60 12100 CUNEO C.F. / P.IVA 02756040040 TEL. FAX 0171 403319 EMAIL domenico.ramero@libero.it PEC: ramerosnc@pec.it DATI GENERALI Ragione sociale:

Dettagli

ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI

ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI Il presente documento è utile per poter permettere a Lasi Srl di informare la vostra azienda nel momento in cui si attivano i corsi per i quali indicate il vostro interesse oppure possono essere progettati

Dettagli

ATTREZZATURE PER MACCHINE MOVIMENTO TERRA

ATTREZZATURE PER MACCHINE MOVIMENTO TERRA ATTREZZATURE PER MACCHINE MOVIMENTO TERRA Dal 1992 la famiglia Vaccaro produce e commercializza tecnologie ed attrezzature per la demolizione, la movimentazione ed il riciclaggio per macchine movimento

Dettagli

Benne a polipo Cat (GSM)

Benne a polipo Cat (GSM) Per gli escavatori da 10 a 90 tonnellate Caratteristiche Fattore di riempimento elevato Una presa potente Impieghi gravosi Cassa Alta qualità Ampia gamma Vantaggi Le benne a polipo Cat (GSM) sono progettate

Dettagli

PIATTAFORMA AEREA CINGOLATA - RAGNO 27 m. Modello Oil&Steel Octopussy

PIATTAFORMA AEREA CINGOLATA - RAGNO 27 m. Modello Oil&Steel Octopussy 1 PIATTAFORMA AEREA CINGOLATA - RAGNO 27 m Modello Oil&Steel Octopussy Piattaforma aerea Ragno Oil&Steel Octopussy 27.14 Adatta per ambienti esterni e interni su tutti i tipi di terreno Possibilità di

Dettagli

Potenza motore : 9,4 cv Peso della macchina : da 580 kg a 735 kg TRASPORTATORE CINGOLATO KUBOTA

Potenza motore : 9,4 cv Peso della macchina : da 580 kg a 735 kg TRASPORTATORE CINGOLATO KUBOTA Potenza motore : 9,4 cv Peso della macchina : da 580 kg a 735 kg TRASPORTATORE CINGOLATO KUBOTA COMPATTO, POTENTE E RIDISEGNATO PER UN CONFORT MIGLIORE, IL NUOVO KUBOTA KC70-4 CONSENTE DI RISPARMIARE TEMPO

Dettagli

7000-21000 kg 9400-10200 mm 93 kw (127 CV) - 146 kw (196 CV) a 2200 giri/min. telescopici. Gamma di prodotti

7000-21000 kg 9400-10200 mm 93 kw (127 CV) - 146 kw (196 CV) a 2200 giri/min. telescopici. Gamma di prodotti 7000-21000 kg 9400-10200 mm 93 kw (127 CV) - 146 kw (196 CV) a 2200 giri/min telescopici Gamma di prodotti Una flotta multiruolo n i telescopici ad alta capacità doosan offrono prestazioni eccezionali

Dettagli

UNICO Modello VG81U. ntrate. genzia. Studio di settore (4) Imprese. QUADRO A Personale addetto all attività

UNICO Modello VG81U. ntrate. genzia. Studio di settore (4) Imprese. QUADRO A Personale addetto all attività 43.99.02 - Noleggio di gru ed altre attrezzature con operatore per la costruzione o la demolizione 77.32.00 - Noleggio di macchine e attrezzature per lavori edili e di genio civile 77.39.91 - Noleggio

Dettagli