SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione"

Transcript

1 SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI Presentazione

2 TRASFORMA LA TUA PASSIONE IN UN LAVORO Se hai una passione infinita per i cani e per il loro mondo e vuoi trasformare tutto ciò in un lavoro sei nel posto giusto. Come comunica il cane? Come apprende il cane? Sono domande a cui noi ti daremo risposta e strumenti per entrare in connessione con il tuo fedele amico. Iscrivendoti al nostro corso potrai lavorare sin da subito con i proprietari aiutandoli nella strutturazione di una relazione corretta con il loro cane. Il corso Affinitydog inizierà il 1 Aprile e durerà un anno e mezzo con 272 ore di formazione teorico-pratico.

3 COS È PER NOI L EDUCATORE CINOFILO? Chi è l educatore cinofilo? L EDUCATORE CINOFILO secondo Affinitydog è colui si occupa di formare, saldare e equilibrare la relazione all interno di un binomio. Ai nostri allievi insegniamo a guardare IL MONDO CON GLI OCCHI DEL CANE. Negli anni né abbiamo fatto la nostra filosofia di vita e di lavoro. Per Affinitydog è fondamentale entrare in connessione con la mente del cane: ragionare come lui, immedesimarsi nelle sue situazioni, amarlo ci consente di dare un valore aggiunto al nostro lavoro. Interpretare il suo corpo e il suo linguaggio è uno strumento fondamentale per fornire competenze al cane e al proprietario.

4 scuola professionale Per educatori cinofili La didattica UN CORSO UNICO NEL SUO GENERE Affinitydog si è sempre dimostrata attenta al percorso formativo di ogni singolo allievo. Le caratteristiche principali della nostra scuola per Educatori Cinofili sono percorsi formativi di altissimo livello, team group, ottimi contesti di apprendimento e lavoro pratico, sin dal primo giorno di lezione, con cani sconosciuti agli allievi. La gestione didattica, i docenti preparati in tutte le materie cinofile e l alto livello dei contenuti ci permettono di essere un buon gruppo formativo. Tutte le attività sono sotto la responsabilità di Marzio Sala, Educatore Cinofilo e Presidente di Affinitydog.

5 scuola professionale Per educatori cinofili Un corso che ti apre un mondo Il corso si terrà presso la sede di Affinitydog. Il primo modulo il 1/4/2017 L esame finale riconosciuto CSEN il 2/11/2018 Con il nostro corso imparerai a entrare nella mente del cane, a «leggere» il suo corpo, a usare un approccio basato sul benessere reciproco. Un percorso unico per il tutoring, per la disponibilità di lavorare con cani sconosciuti sin dal primo modulo e per il programma completo. Il corso diretto da Marzio Sala ti insegnerà a creare affinità con il cane e con il suo proprietario

6 scuola professionale Per educatori cinofili Il corso UN PERCORSO DI 272 ORE LA STRUTTURA Il corso si sviluppa in diciassette moduli che si svolgono in formula week-end per un incontro al mese. 272 ore di formazione con il tirocinio finale ed obbligatorio di 40 ore per poter accedere all esame finale. L esame finale sarà guidato da un commissario CSEN CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE Ente di Promozione sportiva affiliato al CONI ed il superamento dello stesso di permetterà di entrare a far parte di un albo di professionisti riconosciuti e qualificati. Gli istruttori e i docenti di Affinitydog ti seguiranno passo per passo per tutta la durata del corso. Tra i docenti ci sono personaggi illustri della cinofilia, veterinari esperti di comportamento, docenti universitari.

7 scuol professionale Per educatori cinofili Caratteristiche del corso CANI BIANCHI La vera pratica di un Educatore Cinofilo è con cani sconosciuti. In Affinitydog, sin dal primo modulo di corso, avrai l opportunità di lavorare con cani presenti nei canili e cani di veri clienti. Se non hai il cane, non preoccuparti, puoi partecipare tranquillamente alle nostre attività. MATERIALE Tutte le lezioni in aula sono supportate da materiale in formato elettronico, slide e dispense, che verranno inviate agli allievi per lo studio. TIROCINIO Per accedere all esame finale dovrai svolgere 40 ore di tirocinio obbligatorio dove lavorerai con veri clienti di Affinitydog o scelti da te. Sarai affiancato da uno dei nostri istruttori ma avrai autonomia nel lavoro. Questo ti permetterà, sin da subito, di sviluppare competenze di problem solving da poter usare nel tuo lavoro. DIPLOMA NAZIONALE A superamento dell esame che prevede una prova scritta, una prova orale e una prova pratica verrai riconosciuto EDUCATORE CINOFILO CSEN con la possibilità di entrare a far parte di un albo tecnico riconosciuto dal CONI.

8 scuola professionale Per educatori cinofili IL CORSO A chi si rivolge Il corso per Educatori Cinofili di Affinitydog si rivolge a chiunque voglia trasformare la passione per i cani e per gli animali in una professione altamente stimolante e soddisfacente. Il nostro corso di diciassette moduli è accessibile a chiunque non abbia una formazione cinofila e fornisce le competenze di base per gestire una lezione per cuccioli Tutte le lezioni saranno frontali e supportate domicilio. da materiale in formato elettronico, slide e dispense, che verranno inviate agli allievi per lo studio. fino alle più specifiche per gestire un anamnesi a

9 scuola professionale Per educatori cinofili IL CORSO Obiettivi Il corso per educatori cinofili ha l obiettivo di formare professionisti che sappiano preparare i cani ed i loro proprietari a vivere un rapporto sereno durante la quotidianità. I principali target che forniremo saranno: Agevolare la relazione tra cane e proprietario; Sviluppare le classi per cuccioli PUPPY CLASS Tutte rispettando le lezioni le saranno esigenze frontali degli stessi; e supportate da materiale Sviluppare in dei formato programmi elettronico, di educazione slide sia e al campo dispense, che a che domicilio; verranno inviate agli allievi per lo studio. Affinare le capacità di lettura del cane.

10 scuola professionale Per educatori cinofili IL CORSO Il corso Un occhio in piu! Tutte le lezioni saranno frontali e supportate da materiale in formato elettronico, slide e dispense, che verranno inviate agli allievi per lo studio.

11 scuola professionale Per educatori cinofili Un occhio in più! Affinitydog Teaching Program Un percorso didattico completo e basato su alti processi formativi: clicker training, affinity dog reading approach, team group, puppy class, approccio preventivo ai problemi di comportamento. Qualifiche professionali e riconosciute A fine corso, dopo il superamento dell esame finale, diventerai Tutte le lezioni EDUCATORE saranno CINOFILO frontali e supportate CSEN Ente da di Promozione materiale in Sportiva formato riconosciuto elettronico, slide dal CONI. e dispense, che verranno inviate Professionalità agli allievi per lo studio. Grazie ai programmi Affinitydog a fine corso potrai accedere alla professione con competenze di altissimo livello. Affinitydog Based practical Method La nostra formazione mira a entrare già nel mondo reale dell Educatore Cinofilo sin dal primo giorno di corso. Pratica sul campo con cani sconosciuti: lavoro nei canili, lavoro con cani di clienti veri, strutturazione di programmi consulenziali, esperienza di lavoro a domicilio e al campo di addestramento. Team Group Grazie a questo protocollo in aula, con i docenti, potrai mettere in pratica tutti gli insegnamenti acquisiti attraverso roles play e alla progettazione di programmi di lavoro su casi reali.

12 scuola professionale Per educatori cinofili IL CORSO Un ambiente divertente! Chi Tutte viene le in lezioni Affinitydog saranno trova: frontali e supportate da materiale Un atmosfera in formato dinamica; elettronico, slide e dispense, che Attività verranno di gruppo; inviate agli allievi per lo studio. Una didattica altamente specializzante; La possibilità di accedere a programmi formativi personalizzati; La preparazione dei docenti; La pratica con cani sconosciuti; La possibilità di lavorare dall inizio del corso con clienti veri; Il supporto durante il corso.

13 scuola professionale Per educatori cinofili IL CORSO Dove Tutte le lezioni saranno frontali e supportate da materiale in formato elettronico, slide e dispense, che verranno inviate agli allievi per lo studio. Il corso si terrà presso il CENTRO CINOFILO IL MIO LABRADOR di MONTECCASSIANO (Provincia di Macerata) in località PIANE DI POTENZA 3

14 I docenti

15 CONSIGLIO DI ISTITUTO Marzio Sala Valeria Costa Marzio Sala è istruttore cinofilo, docente in vari corsi per Educatore Cinofilo, autore del libro «Un giorno da cani. Come comprenderne il linguaggio» edito da Tran Tran Edizioni e Presidente di Affinitydog e direttore della scuola di Formazione. Valeria Costa, medico veterinario, direttore sanitario dell Ambulatorio Veterinario omonimo di Monza e specialista in chirurgia. Docente per tecniche di primo soccorso veterinario.

16 CONSIGLIO DI ISTITUTO Cristina Rodighiero Francesca Moccia Cristina Rodighiero è giornalista ed esperta di marketing e comunicazione. È responsabile del settore comunicativo di Affinitydog Avvocato civilista esperta in diritto e legislazione in materiale di benessere animale.

17 scuola professionale Per educatori cinofili Andrea Zenobi Andrea Zenobi è addestratore Enci e operatore Pet Teraphy e preparatore cani per disabili.

18 Programma didattico

19 PROGRAMMA DIDATTICO I Modulo 1 Aprile 2017 Teoria 2 Aprile-Teoria e pratica Marzio Sala Accoglienza dei partecipanti e presentazione del corpo docenti. Inizio delle lezioni. Essere educatori cinofili: Come e perché? Essere professionisti o professionali. Gli strumenti del mestiere e gli approcci. II Modulo 20 Maggio 2017 Teoria 21 Maggio Pratica Andrea Zenobi La storia del cane, I sensi ed il loro uso, L etologia e i periodi sensibili. Osservazione dell uso dei sensi del cane. Provate ad essere cani: prova dell uso dei sensi. III Modulo 10 Giugno 2017 Teoria 11 Giugno Pratica Marzio Sala Le teorie dell apprendimento: condizionamento classico, condizionamento operante, flooding, desensibilizzazione sistemica. Training mediante condizionamento. IV Modulo 1 Luglio 2017 Teoria 2 Luglio 2017-Teoria Andrea Zenobi Le razze Apprendimento cognitivo

20 PROGRAMMA DIDATTICO V Modulo 9 Settembre Teoria 10 Settembre Pratica Marzio Sala Read you dog: LA LETTURA DEL CANE Osservazione del comportamento del cane Individuazione chiavi di lettura Prossemica Motivazioni di razza Valutazione di un soggetto Marzio Sala VI Modulo 7 Ottobre Teoria 8 Ottobre Pratica Il clicker come metodo di training Analogie fra fotografia e clicker Le teorie dell apprendimento applicate al clicker I piani di rinforzo applicati al clicker Impostazione di lavoro Impostazione di esercizi semplici e complessi Concatenamenti di sequenze comportamentali L uso del rinforzo Il target stick VII Modulo 11 Novembre Teoria e pratica 12 Novembre Teoria e pratica Andrea Zenobi La zooantropologia e la mente del cane Approccio al canile La consulenza pre-adozione Simulazione di affido VIII Modulo 2 Dicembre 2017 Teoria e pratica 3 Dicembre 2017 Teoria e pratica Andrea Zeniobi L educazione di base e avanzata L educazione di base e avanzata

21 PROGRAMMA DIDATTICO IX Modulo 13 Gennaio 2018 Teoria e pratica 14 Gennaio 2018 Teoria e pratica Andrea Zeniobi Il gioco come fattore evolutivo: come giocare, quando giocare e che materiali usare. Il gioco come modello di apprendimento Gli strumenti dell Educatore Cinofilo e il cibo premio. X Modulo 3 Febbraio Teoria e pratica 4 Febbraio 2018 Teoria e pratica Andrea Zeniobi Il cucciolo e la sua gestione: come sceglierlo, le puppy class e la gestione della sua vita. La fisiologia dello stress: come funziona e come riconoscerlo XI Modulo 17 Marzo 2018 Teoria e pratica 18 Marzo 2018 Teoria e pratica Cristina Rodighiero Il cane libero: come, quando, dove e perchè La comunicazione con il cliente XII Modulo 7 Aprile 2018 Teoria 8 Aprile 2018 Pratica Maria Grazia Costa Le discipline sportive Esercitazioni pratiche XIII Modulo 5 Maggio 2018 Teoria 6 Maggio 2018 Pratica Marzio Sala Il canile e la sua gestione Esercitazioni pratiche

22 PROGRAMMA DIDATTICO XIV Modulo 16 Giugno 2018 Teoria e pratica 17 Giugno 2018 Teoria Marzio Sala Le classi di socializzazione I problemi di comportamento. Prevenzione e trattamento. XV Modulo 30 Giugno 2018 Teoria e pratica 1 luglio 2018 Pratica Cristina Rodighiero Gestione didattica: impostazione di una lezione individuale al campo e a domicilio e impostazione di una lezione collettiva. La gestione dei ruoli professionali. Gestione di una lezione singola e di un gruppo. Gestione di una consulenza a domicilio XVI Modulo 8 Settembre 2018 Teoria e pratica 9 Settembre 2018 Teoria Andrea Zenobi La mobility La pet teraphy XVII Modulo 6 Ottobre 2018 Teoria 7 Ottobre 2018 Teoria Francesca Moccia Valeria Costa La responsabilità civile e penale del professionista Pronto soccorso veterinario Pronto soccorso veterinario XVIII Modulo 2 Novembre 2018 Marzio Sala Andrea Zenobi Commissario CSEN Esame di abilitazione

23 ISCRIZIONE Iscrizione COME FARE PER DIVENTARE EDUCATORE CINOFILOCINOFILO Con l iscrizione al corso per Educatori Cinofili ci si impegna a partecipare al percorso didattico suddiviso in diciannove moduli con esame finale che da accesso, al superamento, alla qualifica riconosciuta da CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale) affiliato al CONI. QUOTA DI PARTECIPAZIONE L iscrizione prevede una quota di.1300 da versare in un unica soluzione con uno sconto del 5% o rateizzata secondo lo schema inserito nel modulo di preiscrizione. La quota di iscrizione comprende: L iscrizione ad Affinitydog ASD per l intero percorso formativo; La quota di esame; La frequenza a tutti i moduli didattici; I materiali didattici in formato elettronico o cartaceo (a discrezione del docente).

24 MANUALE DIDATTICO Manuale operativo Un manuale pratico e operativo: «Un giorno da cani» Vedere il mondo con gli occhi del cane oltre a essere la filosofia di Affinitydog è anche un modello operativo. Negli anni di lavoro siamo arrivati alla conclusione che un programma di lavoro, educativo o rieducativo, diventa fruibile, performante e di successo solo quando l operatore riesce a entrare in connessione con il cane e con la sua interpretazione del mondo. Dopo anni di lavoro sul campo e di studio di casi reali abbiamo elaborato un metodo di lettura basato su modelli matematici che consente di interpretare in modo preciso ciò che il cane pensa e sente attraverso la modificazione del suo corpo. Cercare di capire il suo modo di percepire e sentire le emozioni, guardare il mondo dalla sua altezza, relazionarsi con l ambiente con le sue modalità sono le basi per operare nel rispetto della soggettività del cane. Questo manuale operativo si è dimostrato nel tempo uno strumento prezioso per ogni tecnico del settore.

25 CONTATTI Scrivici alla mail o chiama al o a info@ilmiolabrador.it o chiama al Copyright Affinitydog. Tutti i diritti sono riservati Affinitydog- Associazione sportiva dilettantistica- Sede legale: Via Nazario Sauro Arcore (MB) Tel ; info@affinitydog.it

SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione

SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione SCUOLA PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI Presentazione TRASFORMA LA TUA PASSIONE IN UN LAVORO Se hai una passione infinita per i cani e per il loro mondo e vuoi trasformare tutto ciò in un lavoro sei

Dettagli

scuola professionale Per educatori cinofili AFFINITYDOG FORMAZIONE CINOFILA PRESENTAZIONE SCUOLA DI DALMINE

scuola professionale Per educatori cinofili AFFINITYDOG FORMAZIONE CINOFILA PRESENTAZIONE SCUOLA DI DALMINE AFFINITYDOG FORMAZIONE CINOFILA PRESENTAZIONE SCUOLA DI DALMINE TRASFORMA LA TUA PASSIONE IN UN LAVORO Se hai una passione infinita per i cani e per il loro mondo e vuoi trasformare tutto ciò in un lavoro

Dettagli

SCUOLA DI FORMAZIONE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione

SCUOLA DI FORMAZIONE PER EDUCATORI CINOFILI. Presentazione SCUOLA DI FORMAZIONE PER EDUCATORI CINOFILI Presentazione Corso Per Affinitydog l Educatore cinofilo è una figura professionale capace di operare con il cane, un riferimento per le sistemiche relazionali

Dettagli

PROGRAMMA DETTAGLIATO CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD-CISCC 2014/15.

PROGRAMMA DETTAGLIATO CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD-CISCC 2014/15. PROGRAMMA DETTAGLIATO CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD-CISCC 2014/15 15 NOVEMBRE 2014-0RE 9-18 PRESENTAZIONE DEI PARTECIPANTI E DEL CORPO DOCENTE BREVE INTRODUZIONE SULLE FINALITA E GLI OBIETTIVI

Dettagli

8 Corso Educatori Cinofili

8 Corso Educatori Cinofili 8 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Domenica 08

Dettagli

CORSO EDUCATORE CINOFILO

CORSO EDUCATORE CINOFILO CORSO EDUCATORE CINOFILO DURATA CORSO Percorso formativo di 200 ore - LEZIONI TEORICHE & PRATICHE Lezioni di teoria e pratica: 30 sett e 1 ottobre 2017 AULA CSEN 21 e 22 ottobre AULA CSEN 11 e 12 novembre

Dettagli

7 Corso Educatori Cinofili

7 Corso Educatori Cinofili 7 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Domenica 27

Dettagli

RY D O G ASSOCIAZIONE CULTURALE CINOFILA DISCOVERY DOG PROGRAMMA CORSO EDUCATORI DISCOVERYDOG 2016

RY D O G ASSOCIAZIONE CULTURALE CINOFILA DISCOVERY DOG PROGRAMMA CORSO EDUCATORI DISCOVERYDOG 2016 RY DOG PROGRAMMA CORSO EDUCATORI RYDOG 2016 FISIOLOGIA I CINQUE SENSI SISTEMA NERVOSO CENTRALE, PERIFERICO E AUTONOMO IGIENE E SALUTE BENESSERE DEL CANE LE CINQUE LIBERTÀ SICUREZZA CENNI PRIMO SOCCORSO

Dettagli

10 Corso Educatori Cinofili

10 Corso Educatori Cinofili 10 Corso Educatori Cinofili Corso per Educatori Cinofili riconosciuto CSEN Direttore Tecnico: Massimo Perla. Info: 06/3330228 info@massimoperla.org www.massimoperla.org Programma 1 Incontro: Sabato 23

Dettagli

Corso Educatore Cinofilo CONTATTO

Corso Educatore Cinofilo CONTATTO Corso Educatori Cinofili CONTATTO Edizione 2016 Corso Educatore Cinofilo CONTATTO Edizione 2016 Presentazione: Il Corso Educatori CONTATTO Ed.2016 racchiude tutta l'esperienza di CONTATTO nel settore della

Dettagli

PREMESSA. Lupus in Fabula ha ideato un percorso formativo pratico per educatore cinofilo studiato

PREMESSA. Lupus in Fabula ha ideato un percorso formativo pratico per educatore cinofilo studiato PREMESSA Lupus in Fabula ha ideato un percorso formativo pratico per educatore cinofilo studiato su due livelli dedicato a chi vuole abbinare alla propria passione per i cani una possibile professione.

Dettagli

CSEN Puglia in collaborazione con ASD Cinofollia Ba. organizza. Con Riconoscimento Nazionale CSEN-CONI

CSEN Puglia in collaborazione con ASD Cinofollia Ba. organizza. Con Riconoscimento Nazionale CSEN-CONI CSEN Puglia in collaborazione con ASD Cinofollia Ba organizza Corso di formazione per Educatori Cinofili Con Riconoscimento Nazionale CSEN-CONI Si istituisce il corso per la formazione di EDUCATORI CINOFILI

Dettagli

CORSO PER OPERATORI IN TERAPIA ASSISTITA DA ANIMALI. Riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili FISC

CORSO PER OPERATORI IN TERAPIA ASSISTITA DA ANIMALI. Riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili FISC CORSO PER OPERATORI IN TERAPIA ASSISTITA DA ANIMALI Riconosciuto dalla Federazione Italiana Sport Cinofili FISC A tutti coloro che vogliono intraprendere un percorso di formazione specialistico con il

Dettagli

SPECIALIZZAZIONE DEL CANE AGLI IAA

SPECIALIZZAZIONE DEL CANE AGLI IAA SPECIALIZZAZIONE DEL CANE AGLI IAA Ottieni la certificazione del tuo cane per lavorare in Pet Therapy! Indicato per chi frequenterà il Corso Base per Coadiutori del Cane e per chi ha frequentato il Corso

Dettagli

Il 13 aprile 2013 il progettò è stato accreditato dalla Commissione Rieducazione APNEC : ! Valido per la formazione continua dei soci A.P.N.E.C.

Il 13 aprile 2013 il progettò è stato accreditato dalla Commissione Rieducazione APNEC : ! Valido per la formazione continua dei soci A.P.N.E.C. Ancona, 31 marzo 2013 l INSCA nell ambito delle sue attività quale Centro di Formazione Riconosciuto A.P.N.E.C. promuoverà la corretta e necessaria crescita formativa e professionale nel campo del riconoscimento

Dettagli

Corso per Addestratori cinofili ENCI

Corso per Addestratori cinofili ENCI ORGANIZZA Corso per Addestratori cinofili ENCI Sezione 1 (ADD. PER CANI DA UTILITÀ, COMPAGNIA, AGILITY E SPORT) Inizio corsi: 1/11/2017, lezioni nei week end. Scadenza iscrizioni: 31/10/2017 Sede corso:

Dettagli

Scuola Delfino. Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. X Regolamento. Scuola Delfino

Scuola Delfino. Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. X Regolamento. Scuola Delfino Scuola Delfino Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. X-2015 Regolamento Scuola Delfino 01/10/2013 1. Denominazione progetto formativo:... 2 2. Responsabile progetto... 2 3. Obiettivi... 2 4. Destinatari...

Dettagli

Coadiutore dell animale

Coadiutore dell animale Coadiutore dell animale Prende in carico l animale durante le sedute. In tali fasi, assume la responsabilità della corretta gestione dell animale ai fini dell interazione e provvede a monitorare lo stato

Dettagli

L AGILITY CLUB CAMPANIA STEPBYSTEP ORGANIZZA IL CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CSEN 2013

L AGILITY CLUB CAMPANIA STEPBYSTEP ORGANIZZA IL CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CSEN 2013 L AGILITY CLUB CAMPANIA STEPBYSTEP ORGANIZZA IL CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CSEN 2013 Da sempre ripetiamo che il cane è il migliore amico dell uomo. Ci siamo mai chiesti se, dal punto di vista del cane

Dettagli

CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CERTIFICATO FCC

CORSO PER EDUCATORE CINOFILO CERTIFICATO FCC LUPUS IN FABULA Centro Addestramento Cani di Luca Meneghetti c.na Provvidenza - Inzago (MI) Cell. 338.2682568-333.3146137 Email: info@lucameneghetti.it Web: www.lucameneghetti.it con la partecipazione

Dettagli

Corso per Addestratori cinofili ENCI

Corso per Addestratori cinofili ENCI ORGANIZZA Corso per Addestratori cinofili ENCI Sezione 1 (ADD. PER CANI DA UTILITÀ, COMPAGNIA, AGILITY E SPORT) Inizio corsi: 19/11/2016, lezioni nei week end. Scadenza iscrizioni: 31/10/2016 Sede corso:

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI ED EDUCATORI CINOFILI

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI ED EDUCATORI CINOFILI CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI ED EDUCATORI CINOFILI PROGRAMMA PARTE TEORICA Le figure professionali dell educatore e dell istruttore cinofilo Le origini del cane La domesticazione Allevamento e selezione

Dettagli

CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev /12/2012

CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev /12/2012 CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev. 1.0 1/12/2012 Il presente calendario è puramente indicativo e può subire variazioni in qualsiasi momento per cause di forza maggiore. Argomento Docente Teoria ore circa

Dettagli

PROGRAMMA CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD. Periodi di sviluppo del cucciolo- dalla fase prenatale alla età adulta, con

PROGRAMMA CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD. Periodi di sviluppo del cucciolo- dalla fase prenatale alla età adulta, con PROGRAMMA CORSO PER EDUCATORI CINOFILI GREY WOLF ASD riconosciuto da ACSI-ENTE DI PROMOZIONE CONI Le origini del cane e la domesticazione Similitudini LUPO- CANE Neotenia teoria di KOPPINGER e sue evoluzioni

Dettagli

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO

PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO Dipartimento di Emergenza Urgenza PROGETTO FORMATIVO AZIENDALE TITOLO DEL CORSO ESERCITAZIONI DI ALS TACHICARDIE E CARDIOVERSIONE (ADVANCED LIFE SUPPORT RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE AVANZATA) Corso di

Dettagli

CORSO per TECNICO EDUCATORE CINOFILO di 3 livello Reggio Emilia

CORSO per TECNICO EDUCATORE CINOFILO di 3 livello Reggio Emilia organizzano CORSO per TECNICO EDUCATORE CINOFILO di 3 livello Reggio Emilia corso - di 240 ore info: www.ilclan.weebly.com Sara: 3200514216 Presso: Date corso educatori Modulo Argomenti Docenti Date 1

Dettagli

CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev. 3.2 del 1/10/2013

CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev. 3.2 del 1/10/2013 CORSO EDUCATORI CINOFILI - PISA Rev. 3.2 del 1/10/2013 Il presente calendario è puramente indicativo e può subire variazioni in qualsiasi momento per cause di forza maggiore. Argomento Docente Teoria ore

Dettagli

III CORSO PER ISTRUTTORI CINOFILI ENCI

III CORSO PER ISTRUTTORI CINOFILI ENCI III CORSO PER ISTRUTTORI CINOFILI ENCI 1. Denominazione progetto formativo: Corso di formazione teorico pratica: istruttori per cani da utilità, compagnia, agility e sport 2. Responsabile progetto Società

Dettagli

REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC

REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC REGOLAMENTO FORMAZIONE ISTRUTTORI DOG ENDURANCE / CANICROSS FISC (ultimo aggiornamento: luglio 2017) CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORI 1 LIVELLO Formare istruttori in grado di preparare binomi che possano

Dettagli

RICONOSCIMENTI, FIGURE a SUPPORTO TECNICO DELLA DISCIPLINA CINOWORK E FIGURE TECNICHE FEDERALI RICONOSCIMENTI

RICONOSCIMENTI, FIGURE a SUPPORTO TECNICO DELLA DISCIPLINA CINOWORK E FIGURE TECNICHE FEDERALI RICONOSCIMENTI RICONOSCIMENTI, FIGURE a SUPPORTO TECNICO DELLA DISCIPLINA CINOWORK E FIGURE TECNICHE FEDERALI RICONOSCIMENTI CONDUTTORE CINOWORK FIDASC Il riconoscimento del titolo di conduttore sarà direttamente assegnato

Dettagli

13 CORSO COMPLETO PER OPERATORE DI I.A.A CON IL CANE PROGRAMMA CONFORME ALLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTI CON GLI ANIMALI - I.A.A.

13 CORSO COMPLETO PER OPERATORE DI I.A.A CON IL CANE PROGRAMMA CONFORME ALLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTI CON GLI ANIMALI - I.A.A. 13 CORSO COMPLETO PER OPERATORE DI I.A.A CON IL CANE PROGRAMMA CONFORME ALLE LINEE GUIDA NAZIONALI PER GLI INTERVENTI ASSISTI CON GLI ANIMALI - I.A.A. www.spaziopernoi.it organizza il 13 Corso completo

Dettagli

SCHOOL for DOG. A chi è rivolto il corso? -School for dog-: il corso pratico-teorico per proprietari di cani

SCHOOL for DOG. A chi è rivolto il corso? -School for dog-: il corso pratico-teorico per proprietari di cani Il Club Cinofilo I Due Trulli organizza SCHOOL for DOG : cinque incontri di teoria e pratica per proprietari e futuri proprietari in compagnia dei nostri amici a 4 zampe. SCHOOL for DOG Lo staff del Club

Dettagli

Scuola Delfino. Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. CEF XII Regolamento. Scuola Delfino

Scuola Delfino. Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. CEF XII Regolamento. Scuola Delfino Scuola Delfino Corso per Addestratori riconosciuti E.n.c.i. CEF XII-2016 Regolamento Scuola Delfino 01/10/2013 1. Denominazione progetto formativo:... 2 2. Responsabile progetto... 2 3. Obiettivi... 2

Dettagli

una mano ferma, un buon occhio, e una mente disciplinata. Il nostro obiettivo è quello di fornire socialmente arricchente per i giovani e gli adulti.

una mano ferma, un buon occhio, e una mente disciplinata. Il nostro obiettivo è quello di fornire socialmente arricchente per i giovani e gli adulti. una mano ferma, un buon occhio, e una mente disciplinata. Il nostro obiettivo è quello di fornire socialmente arricchente per i giovani e gli adulti. Il Comitato Provinciale CSEN Brindisi Indice CORSO

Dettagli

organizza 6 CORSO PER OPERATORI DI ATTIVITÀ E TERAPIE ASSISTITE DAL CANE

organizza 6 CORSO PER OPERATORI DI ATTIVITÀ E TERAPIE ASSISTITE DAL CANE organizza 6 CORSO PER OPERATORI DI ATTIVITÀ E TERAPIE ASSISTITE DAL CANE PROGRAMMA DEL CORSO 1 modulo: 17-18 ottobre 2015 PARTE TEORICA Docente : Educatrice professionale Monia Locatelli, esperta in attività

Dettagli

CORSO FORMATIVO PER PROPRIETARI DI CANI: IL PATENTINO

CORSO FORMATIVO PER PROPRIETARI DI CANI: IL PATENTINO CORSO FORMATIVO PER PROPRIETARI DI CANI: IL PATENTINO PREMESSA Essere proprietari di un cane comporta non solo l'assunzione di una precisa responsabilità, ma anche il possesso di conoscenze e competenze

Dettagli

4 Corso di formazione Educatore Cinofilo

4 Corso di formazione Educatore Cinofilo 4 Corso di formazione Educatore Cinofilo 280 ore di corso teorico - pratico comprensivo di TIROCINIO (in centri cinofili affiliati csen) e corso P.C.R. PROPRIETARIO CINOFILO RESPONSABILE (escluso esame)

Dettagli

CORSO ISTRUTTORE REGIONALE MINIBASKET ANCONA

CORSO ISTRUTTORE REGIONALE MINIBASKET ANCONA CORSO ISTRUTTORE REGIONALE MINIBASKET ANCONA La Commissione Provinciale Minibasket di Ancona organizza un corso per Istruttore Regionale. L iter del corso è illustrato alla fine di questa informativa.

Dettagli

Un cane per amico: chi educa chi a scuola di Cinofilia Corso di educazione cinofilo-sportiva rivolto agli studenti

Un cane per amico: chi educa chi a scuola di Cinofilia Corso di educazione cinofilo-sportiva rivolto agli studenti Denominazione Progetto Un cane per amico: chi educa chi a scuola di Cinofilia Corso di educazione cinofilo-sportiva rivolto agli studenti Organismi proponenti FIDASC Nazionale Descrizione progetto La FIDASC,

Dettagli

CORSO PAA PER ASSISTENTI DI VOLO SYLLABUS

CORSO PAA PER ASSISTENTI DI VOLO SYLLABUS CORSO PAA PER ASSISTENTI DI VOLO SYLLABUS I PRINCIPI BASILARI DELLA COMUNICAZIONE: - elementi della comunicazione o mittente, messaggio, ricevente o la pragmatica della comunicazione - fattori di inefficacie

Dettagli

Educazione Cinofila snc STEP1

Educazione Cinofila snc STEP1 Educazione Cinofila snc Corso Educatore Cinofilo CONTATTO 2014/15 -Lombardia STEP1 CONTATTO-Educazione Cinofila CONTATTO Educazione Cinofila è una società da sempre impegnata nella realizzazione di programmi

Dettagli

MASTER DI I LIVELLO ISTRUZIONE CINOFILA COGNITIVO ZOOANTROPOLOGICA

MASTER DI I LIVELLO ISTRUZIONE CINOFILA COGNITIVO ZOOANTROPOLOGICA MASTER DI I LIVELLO ISTRUZIONE CINOFILA COGNITIVO ZOOANTROPOLOGICA Venerdì Sabato Domenica 9:00-13:00 / 14:30-18:30 (8 ore) 9:00-13:00 / 14:30-18:30 (8 ore) 9:00-13:00 / 14:30-18:30 (8 ore) MODULO 1 30/31

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO DOG SITTER

REGOLAMENTO TECNICO DOG SITTER REGOLAMENTO TECNICO DOG SITTER I corsi di formazione per Tecnici Dog Sitter sono organizzati dai docenti accreditati sentito il Coordinatore Nazionale del Settore Cinofilia. I docenti dovranno essere concordati

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096

CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096 CORSO DI FORMAZIONE I EDIZIONE FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) 1000 ore Anno Accademico 2014/2015 FORM096 www.unipegaso.it Titolo FORM096 - O.S.S. ( Operatore Socio Sanitario ) Area SANITÀ

Dettagli

CORSO DI GUIDA TREKKING

CORSO DI GUIDA TREKKING CORSO DI GUIDA TREKKING Un percorso formativo sulla tua passione per le bellezze della natura DESCRIZIONE Se ami le bellezze paesaggistiche dei luoghi in cui vivi e adori la natura, puoi sfruttare la tua

Dettagli

Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità. a.a. 2015/2016

Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità. a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità a.a. 2015/2016 Obiettivi e contenuti Il Master ha lo scopo di fornire a coloro che aspirano a svolgere un ruolo manageriale e

Dettagli

formula Teorica 104 ore Agosto www-4settori.net formula week-end 88 ore

formula Teorica 104 ore Agosto www-4settori.net formula week-end 88 ore Corso di formazione e avviamento alla professione di Educatore Cinofilo. Il corso comprende 192 ore Teorico-Pratico diviso in due formule ; 1 formula- Teorica che si svolgerà nel mese di Agosto. 2 formula

Dettagli

NUOVA EDIZIONE CORSO in partenza dal 5 MARZO 2017

NUOVA EDIZIONE CORSO in partenza dal 5 MARZO 2017 CORSO DI FORMAZIONE PER EDUCATORE CINOFILO Propedeutico alla certificazione delle competenze EDUCATORI CINOFILI - DOG TRAINER PROFESSIONAL - DTP CEN CWA 16979 - BUREAU VERITAS NUOVA EDIZIONE CORSO in partenza

Dettagli

MASTER DI I LIVELLO ISTRUZIONE CINOFILA COGNITIVO ZOOANTROPOLOGICA

MASTER DI I LIVELLO ISTRUZIONE CINOFILA COGNITIVO ZOOANTROPOLOGICA MASTER DI I LIVELLO ISTRUZIONE CINOFILA COGNITIVO ZOOANTROPOLOGICA Venerdì Sabato Domenica 9:00-13:00 / 14:30-18:30 (8 ore) 9:00-13:00 / 14:30-18:30 (8 ore) 9:00-13:00 / 14:30-18:30 (8 ore) MODULO 1 23-24-25

Dettagli

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Università degli Studi di A.A. 2016/2017 Dipartimento Economia Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Il master si rivolge a giovani laureati in discipline socio-economiche,

Dettagli

Disciplinare delle attività di Formazione del Settore Cinofilia

Disciplinare delle attività di Formazione del Settore Cinofilia Disciplinare delle attività di Formazione del Settore Cinofilia A) Generalità B) Qualifiche Tecniche Nazionali C) Linee Guida per l organizzazione dei corsi di formazione ed esami di qualifica D) Protocollo

Dettagli

TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA

TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA TECNICO QUALIFICATO GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTA ENTE GESTORE Istituto Dante Alighieri Agenzia accreditata alla Regione Toscana Codice di accreditamento n. FI0496 del 10/03/09 SEDE DEL CORSO Sede del

Dettagli

il nostro cane ci ama, impariamo a rispettarlo

il nostro cane ci ama, impariamo a rispettarlo il nostro cane ci ama, impariamo a rispettarlo il cane IL CANE, AL TUO FIANCO Il cane domestico discende direttamente dal lupo. Dal suo predecessore ha ereditato la caratteristica di essere un animale

Dettagli

Scuola Delfino. Stage teoricopratico: Cani e Tartufi un binomio perfetto! Regolamento. Scuola Delfino

Scuola Delfino. Stage teoricopratico: Cani e Tartufi un binomio perfetto! Regolamento. Scuola Delfino Scuola Delfino Stage teoricopratico: Cani e Tartufi un binomio perfetto! Regolamento Scuola Delfino 01/10/2013 1. Denominazione progetto formativo:... 2 2. Responsabile progetto... 2 3. Obiettivi... 2

Dettagli

CORSO PROPEDEUTICO di FORMAZIONE per TECNICO AGILITY DOG CSEN 1 LIVELLO

CORSO PROPEDEUTICO di FORMAZIONE per TECNICO AGILITY DOG CSEN 1 LIVELLO CORSO PROPEDEUTICO di FORMAZIONE per TECNICO AGILITY DOG CSEN 1 LIVELLO Lo scopo del corso è quello di dare una formazione tecnica sulla disciplina sportiva cinofila dell Agility. Il corso e composto da

Dettagli

PRONTI A GIOCARE? Scuola 2014/15 TENNIS

PRONTI A GIOCARE? Scuola 2014/15 TENNIS Scuola 2014/15 PRONTI A GIOCARE? TENNIS STRUTTURA 6 campi da tennis in terra rossa di cui 2 coperti 1 campo da tennis in super cie sintetica coperto da una tenso-struttura 1 campo da calcetto 1 palestra

Dettagli

MASTER di II Livello. Dipendenze comportamentali. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA598

MASTER di II Livello. Dipendenze comportamentali. 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA598 MASTER di II Livello 1ª Edizione 1500 ore 60 CFU Anno accademico 2016/2017 MA598 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª Edizione Area SANITÀ Categoria MASTER Livello II Livello Anno accademico 2016/2017 Durata

Dettagli

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A

Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A Università Roma Tre Facoltà di Scienze della formazione Corso di laurea in Servizio Sociale e Sociologia L.39 A.A. 2015-2016 7 novembre 2015 Presentazione del Laboratorio di tirocinio Docenti: Alessandra

Dettagli

organizza: CORSO PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI con Diploma Ufficiale e iscrizione al Registro Nazionale Tecnici CSEN 20 APRILE 2017

organizza: CORSO PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI con Diploma Ufficiale e iscrizione al Registro Nazionale Tecnici CSEN 20 APRILE 2017 SETTORE CINOFILIA AREA FORMAZIONE organizza: CORSO PROFESSIONALE PER EDUCATORI CINOFILI con Diploma Ufficiale e iscrizione al Registro Nazionale Tecnici CSEN MILANO inizio del corso: 20 MAGGIO 2017 Iscrizioni

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE

FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE FEDERAZIONE ITALIANA CANOA KAYAK CENTRO STUDI RICERCA E FORMAZIONE PROPOSTA CONTENUTI CORSO IFAA Redatto da FRANCESCO SALVATO e condiviso con i maestri di canoa presenti al seminario di Milano il 16-11-13

Dettagli

Formazione Sicurezza sul Lavoro

Formazione Sicurezza sul Lavoro Formazione Sicurezza sul Lavoro Ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Date 03-04-05-06-07-09-10-11-12 Maggio 2016 Orari Tutti i giorni indicati, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 Durata

Dettagli

LAUREA IN FISICA APPLICATA

LAUREA IN FISICA APPLICATA LAUREA N FSCA APPLCATA Obiettivi formativi specifici l Corso di laurea in Fisica Applicata ha il fine di: offrire una preparazione orientata a fornire una buona capacità di operare in alcuni ambiti professionali

Dettagli

ThinkDog - Scuola di Coaching Cognitivo-Relazionale del Cane. Istituzione del RURT - Registro Ufficiale Referenti ThinkDog

ThinkDog - Scuola di Coaching Cognitivo-Relazionale del Cane. Istituzione del RURT - Registro Ufficiale Referenti ThinkDog ThinkDog - Scuola di Coaching Cognitivo-Relazionale del Cane Istituzione del RURT - Registro Ufficiale Referenti ThinkDog Ultimo aggiornamento 1 giugno 2016 ThinkDog - Scuola di Coaching Cognitivo-Relazionale

Dettagli

Corso di formazione CONSULENTE RIABILITATIVO CReA - ISTRUTTORE CINOFILO

Corso di formazione CONSULENTE RIABILITATIVO CReA - ISTRUTTORE CINOFILO Corso di formazione CONSULENTE RIABILITATIVO CReA - ISTRUTTORE CINOFILO Chi è il Consulente Riabilitativo CReA? Il Consulente Riabilitativo è una figura professionale innovativa che integra le competenze

Dettagli

CORSO DI QUALIFICA PER ADDESTRATORI CINOFILI

CORSO DI QUALIFICA PER ADDESTRATORI CINOFILI CORSO DI QUALIFICA PER ADDESTRATORI CINOFILI 1. Denominazione progetto formativo: Corso di qualifica teorico pratico: addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport 2.Responsabile progetto

Dettagli

CORSO DI OPERATORE TURISMO ACCESSIBILE

CORSO DI OPERATORE TURISMO ACCESSIBILE CORSO DI OPERATORE TURISMO ACCESSIBILE Un percorso per la formazione di figure professionali in grado di occuparsi dell'ideazione, l'organizzazione e la gestione diretta di viaggi e soggiorni per turisti

Dettagli

Corso Formazione Nazionale Educatore Cinofilo

Corso Formazione Nazionale Educatore Cinofilo Educatore Cinofilo Si istituisce la figura di EDUCATORE CINOFILO (o trainer di 2 livello) come figura professionale in grado d impostare la formazione di base del cane (training pedagogico) per quanto

Dettagli

Corso di preparazione alla prova preselettiva

Corso di preparazione alla prova preselettiva 800 posti Assistente Giudiziario Bando Cancellieri G.U. 22 novembre 2016, n. 92 Corso di preparazione alla prova preselettiva Sede: Cosenza (in aula ed online in diretta) Inizio corso: sabato 21 gennaio

Dettagli

con specializzazione

con specializzazione CORSO DI FORMAZIONE COUNSELING OLISTICO con specializzazione STRUTTURA DEL PERCORSO è una scuola di formazione accreditata da SICOOL (Società Italiana di Counselor e Operatore Olistico). Il corso di counseling

Dettagli

CORSO PROFESSIONALE PER PASTICCERE

CORSO PROFESSIONALE PER PASTICCERE CORSO PROFESSIONALE PER PASTICCERE INTRODUZIONE AL CORSO Il Corso Professionale di Pasticceria ha l'obiettivo di formare un Pasticcere Professionista che sappia padroneggiare correttamente tutte le basi

Dettagli

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO

G.V.A.C. GRUPPO VARESINO ALLENATORI DI CALCIO SCUOLA ALLENATORI Corsi centrali Corso per Allenatori Professionisti di 1a Categoria UEFA PRO Il Corso UEFA PRO viene svolto centralmente a Coverciano una volta all anno, nel periodo compreso tra ottobre

Dettagli

CORSO EDUCATORI CINOFILI 2013 PROGRAMMA E REGOLAMENTO

CORSO EDUCATORI CINOFILI 2013 PROGRAMMA E REGOLAMENTO C.S.E.N CENTRO SPORTIVO EDUCATIVO NAZIONALE Ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I COMITATO PROVINCIALE DI P I S A CORSO EDUCATORI CINOFILI 2013 PROGRAMMA E REGOLAMENTO Organizzazione Il

Dettagli

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM

MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM MASTER ANNUALE Difficoltà e Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA 2^ edizione 50 crediti ECM Presentazione Il Master offre la possibilità di acquisire conoscenze approfondite e competenze operative

Dettagli

Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici

Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici Corso di alta formazione per Responsabili dei Servizi Demografici Bando di ammissione Art. 1 Attivazione del corso L Accademia degli Ufficiali di stato Civile e Anagrafe, in concerto con la Direzione Centrale

Dettagli

Istituto Comprensivo. Le nostre sedi

Istituto Comprensivo. Le nostre sedi 15 gennaio 2015 Istituto Comprensivo Obiettivi formativi e didattici comuni Docenti che lavorano insieme in orizzontale e in verticale Condivisione di risorse e strutture Punto di riferimento nel contesto

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE 2016 PER TUTOR POMERIDIANO PER STUDENTI CON DISTURBO SPECIFICO DELL APPRENDIMENTO( DSA).

CORSO DI FORMAZIONE 2016 PER TUTOR POMERIDIANO PER STUDENTI CON DISTURBO SPECIFICO DELL APPRENDIMENTO( DSA). 1 CORSO DI FORMAZIONE 2016 PER TUTOR POMERIDIANO PER STUDENTI CON DISTURBO SPECIFICO DELL APPRENDIMENTO( DSA). PREMESSA I genitori di ragazzi con Disturbi Specifici dell'apprendimento spesso denunciano

Dettagli

Corso di introduzione alla pet partnership IO & IL MIO CANE. 14a Edizione

Corso di introduzione alla pet partnership IO & IL MIO CANE. 14a Edizione Corso di introduzione alla pet partnership IO & IL MIO CANE 14a Edizione Il Corso Io & Il Mio Cane è un percorso alla scoperta della relazione con il cane che ti permetterà di appagare la tua voglia di

Dettagli

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma

Corso di preparazione all esame IVASS per l iscrizione alle sezioni A e B del RUI Modulo Assicurativo - Roma PRESENTAZIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Salvatore Infantino RESPONSABILE DIDATTICO Prof.ssa Rita Crocitto SEGRETERIA ORGANIZZATIVA info@insurancelab.it Insurance Lab e Salvatore Infantino, autore

Dettagli

Corsi di Biofeedback e Neurofeedback

Corsi di Biofeedback e Neurofeedback Corsi 2015 Corsi di Biofeedback e Neurofeedback strutturati in diversi livelli per favorire l apprendimento a gruppi omogeni di partecipanti. L attività prevede teoria ed esercitazioni pratiche a gruppi

Dettagli

Diritto di Famiglia, dei Minori e delle Persone

Diritto di Famiglia, dei Minori e delle Persone Master biennale di II livello Diritto di Famiglia, dei Minori e delle Persone (MAF-31 I edizione) (1500 ore 60 CFU) Anno Accademico 2013/2014 2014/2015 1 Titolo DIRITTO DI FAMIGLIA, DEI MINORI E DELLE

Dettagli

SCUOLA ADDESTRAMENTO AL TENNIS

SCUOLA ADDESTRAMENTO AL TENNIS SCUOLA ADDESTRAMENTO AL TENNIS 2011-12 INFO-LINE: 0733.233829 328.6119554-339.1059953 Teodori Rocco Via F.lli Moretti, 8 - Piediripa 62100 Macerata (MC) Tel. e Fax 0733.292095 SAT MACERATA 2011-12 L Associazione

Dettagli

ESAME PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI CONSULENTE DEL LAVORO CORSO PER LA PREPARAZIONE ALL'ESAME SCRITTO DI CONSULENTE DEL LAVORO

ESAME PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI CONSULENTE DEL LAVORO CORSO PER LA PREPARAZIONE ALL'ESAME SCRITTO DI CONSULENTE DEL LAVORO Bergamo, 31/03/2015 Prot. Ordine 111/U Prot. Ancl 67/U ESAME PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI CONSULENTE DEL LAVORO CORSO PER LA PREPARAZIONE ALL'ESAME SCRITTO DI CONSULENTE DEL LAVORO

Dettagli

Scienze della Mediazione Linguistica

Scienze della Mediazione Linguistica ALLEGATO - B - Laurea triennale in Scienze della Mediazione Linguistica Percorso in Governo delle Amministrazioni, Internazionalizzazione e Sicurezza. CLASSE DI LAUREA L -12 - D. M. 270/2004 DM del 12/03/2010

Dettagli

FORMAZIONE IAA 2016/2017

FORMAZIONE IAA 2016/2017 FORMAZIONE IAA 2016/2017 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI PROGRAMMA

CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI PROGRAMMA Scuola di Formazione Cinofila mi FIDO di Te Scuola della Federazione Italiana Sport Cinofili Libertas CONI CORSO BASE PER EDUCATORI CINOFILI Pagina 1 di 8 Art. 1 Premessa Il contenuto del Corso Base mira

Dettagli

OPUSCOLO INFORMATIVO

OPUSCOLO INFORMATIVO C.S.E.N. Settore Cinofilia - Area Formazione Nord Italia Regione Emilia Romagna CORSO PER EDUCATORI CINOFILI Faenza (RA) inizio del corso: 21 Novembre 2015 fine del corso: 31 Luglio 2016 esame finale:

Dettagli

Federazione Italiana Badminton FIBa Delegato Provinciale di Milano

Federazione Italiana Badminton FIBa Delegato Provinciale di Milano IBF EBU Milano, 25 settembre 2006 Al Comitato Regionale Lombardo FIBa A tutte le ASA della Provincia di Milano Al CONI Ai Referenti dei Gruppi Sportivi affiliati FIBa Ai Coordinatori di Educazione Fisica

Dettagli

3) CORSO DI EDUCAZIONE DI BASE PRIMO E SECONDO LIVELLO

3) CORSO DI EDUCAZIONE DI BASE PRIMO E SECONDO LIVELLO CALENDARIO 2017 CENTRO CINOFILO MI FIDO DELLA GIO SCUOLA RICONOSCIUTA ENCI GORLAGO (Via Matteotti 1/3) 1) CLASSE DI COMUNICAZIONE E SOCIALIZZAZIONE Gorlago mercoledì venerdì sabato domenica Trescore Venerdì

Dettagli

MASTER COACHING E COUNSELING MOTIVAZIONALE

MASTER COACHING E COUNSELING MOTIVAZIONALE MASTER COACHING E COUNSELING MOTIVAZIONALE Un percorso formativo per acquisire le competenze necessarie per operare come Coach e Counselor DESCRIZIONE Il Coach- Counselor è un Professionista capace di

Dettagli

CENTRO SPECIALIZZATO IN INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI PET THERAPY VDA

CENTRO SPECIALIZZATO IN INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI PET THERAPY VDA Il CENTRO SPECIALIZZATO IN INTERVENTI ASSISTITI CON ANIMALI PET THERAPY VDA di Loano propone il Corso di Formazione Avanzato in I.A.A. per Operatore di Pet Therapy Il corso rispetta i programmi delle linee

Dettagli

THE DOG PARTNERSHIP COURSE Con Angela Stockdale...una filosofia di vita, non un sistema

THE DOG PARTNERSHIP COURSE Con Angela Stockdale...una filosofia di vita, non un sistema THE DOG PARTNERSHIP COURSE Con Angela Stockdale...una filosofia di vita, non un sistema Cos è The Dog Partnership?... The Dog Partnership è uno stile di vita, non un sistema, un percorso emotivo, non un

Dettagli

corso per aspiranti tecnici 1 livello (aiuto allenatori : SnaQ CONI)

corso per aspiranti tecnici 1 livello (aiuto allenatori : SnaQ CONI) Delegazione Regionale Marche Ai Presidenti delle A.S.D. loro sedi Oggetto : corso per aspiranti tecnici 1 livello (aiuto allenatori : SnaQ CONI) La delegazione marchigiana in collaborazione della delegazione

Dettagli

Corso Base di Moodle. Tel

Corso Base di Moodle. Tel Corso Base di Moodle Tel. 389 9085252 Email. info@ergosite.it ErgoSite data:.../.../.. Ore.. :.. Luogo... Convocata da.. Perché frequentare questo corso Rilevazione Bisogni o Moodle: Cos è o Cosa fa o

Dettagli

4 MASTER IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DA COMPETIZIONE.

4 MASTER IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DA COMPETIZIONE. 4 MASTER IN INGEGNERIA DEL VEICOLO DA COMPETIZIONE www.peopledesign.it/master OBIETTIVI DEL CORSO Il settore dei motori da competizione è in costante ricerca di figure tecniche con competenze specialistiche

Dettagli

Corso di formazione per istruttore Yoga Mindfulness FYM 4

Corso di formazione per istruttore Yoga Mindfulness FYM 4 Corso di formazione per istruttore FYM 4 Il corso si svolgerà presso Il filo del Sé a Castelnuovo di Porto ( Roma Nord) Tabella di ripartizione delle materie ramo yoga teoria tecniche YM e Plessi psichici

Dettagli

AMBITO CINOFILO INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo. Telefono Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA.

AMBITO CINOFILO INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo. Telefono Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA. C U R R I C U L U M V I T A E AMBITO CINOFILO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MOIRA TOVAZZI VIA SCARIAN 27 38030 VARENA - TN Telefono 347 0908051 E-mail moira_bonnie@yahoo.it Nazionalità Italiana

Dettagli

CORSO PER MEDIATORE CIVILE

CORSO PER MEDIATORE CIVILE Ente di Formazione Accademia Nazionale del Diritto Organismo di Mediazione e Conciliazione Via Filippo Erenia, 12 - Roma CORSO PER MEDIATORE CIVILE Ai sensi dell art. 18 co. 2 lett. F) D.M. 180/2010 pubblicato

Dettagli

European Center of Education

European Center of Education STRUTTURA DEL MASTER Il Master Training of Educators of Infancy TraE Infancy è composto da complessive 1.500 ore di formazione annue corrispondenti a 60 CFU (crediti formativi universitari) per ciascun

Dettagli

CORSO PER EDUCATORI CINOFILI

CORSO PER EDUCATORI CINOFILI CORSO PER EDUCATORI CINOFILI La Voce del Cane S.S.D.r.l., in collaborazione con il Comitato Regionale CSEN (Ente CONI) Cinofilia Campania organizza per la quinta volta consecutiva, un corso di formazione

Dettagli

In ottemperanza alla normativa sull'autocertificazione, la sottoscritta Barbara Ristori presenta il seguente CURRICULUM VITAE

In ottemperanza alla normativa sull'autocertificazione, la sottoscritta Barbara Ristori presenta il seguente CURRICULUM VITAE In ottemperanza alla normativa sull'autocertificazione, la sottoscritta Barbara Ristori presenta il seguente CURRICULUM VITAE BARBARA RISTORI Nata a Torino il 20-12-'64 Residente in S. Stefano Roero Cell:

Dettagli