La Polizza assicurativa RC Professionale obbligatoria e il disciplinare d incarico:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Polizza assicurativa RC Professionale obbligatoria e il disciplinare d incarico:"

Transcript

1 La Polizza assicurativa RC Professionale obbligatoria e il disciplinare d incarico: Analisi delle problematiche, esempi concreti e possibili soluzioni Relatore: Avv. Massimiliano Musi

2 Il contratto di assicurazione nella disciplina del Codice civile ART c.c. L'assicurazione è il contratto con il quale l'assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l'assicurato, entro i termini convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro, ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana. ART.1917 c.c. Ovvero a risarcire a terzi il danno che dovrebbe essere risarcito dall assicurato. I danni derivanti da fatti dolosi sono esclusi dal risarcimento. Assicurazione contro la responsabilità civile Assicurazione contro i danni Assicurazione sulla vita

3 Art Prescrizione in materia di assicurazione Il diritto al pagamento delle rate di premio si prescrive in un anno dalle singole scadenze. Gli altri diritti derivanti dal contratto di assicurazione e dal contratto di riassicurazione [c.c. 1928] si prescrivono in due anni dal giorno in cui si è verificato il fatto su cui il diritto si fonda. Nell'assicurazione della responsabilità civile, il termine decorre dal giorno in cui il terzo ha richiesto il risarcimento all'assicurato o ha promosso contro di questo l'azione. La comunicazione all'assicuratore della richiesta del terzo danneggiato o dell'azione da questo proposta sospende il corso della prescrizione [c.c. 2941] finché il credito del danneggiato non sia divenuto liquido ed esigibile oppure il diritto del terzo danneggiato non sia prescritto [c.c. 2947]. La disposizione del comma precedente si applica all'azione del riassicurato verso il riassicuratore per il pagamento dell'indennità

4 Introduzione dell onere di stipula dell assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per i liberi professionisti Da quando è obbligatorio avere una assicurazione di responsabilità civile professionale? SOGGETTI Chi deve stipulare la polizza professionale? Nel settore privato l'obbligo è stato introdotto dalla Riforma delle professioni a far data dal 15 agosto Dal 15 agosto 2013 tutti i professionisti iscritti ad Albi professionali, quindi ingegneri, commercialisti, consulenti del lavoro, periti industriali, geometri etc. hanno l obbligo di stipula di una polizza di responsabilità civile N.B.: In ambito privato la legge obbliga esclusivamente a riferire al cliente i dati ed il massimale della polizza al momento del conferimento d'incarico. Se non si firma un contratto, perché non si hanno clienti propri, non si è obbligati a stipulare una polizza per la responsabilità civile professionale.

5 Riferimenti normativi DECRETO-LEGGE 13 agosto 2011, n. 138 Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo. (GU n.188 del ). DECRETO-LEGGE 24 gennaio 2012, n. 1 Disposizioni urgenti per la concorrenza, lo sviluppo delle infrastrutture e la competitività. (GU n.19 del Suppl. Ordinario n. 18). DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 agosto 2012, n. 137 Regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali, a norma dell'articolo 3, comma 5, del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 settembre 2011, n (GU n.189 del )

6 D.P.R. 137/2012 Disposizioni generali - Art. 5. Obbligo di assicurazione 1. Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva. 2. La violazione della disposizione di cui al comma 1 costituisce illecito disciplinare. 3. Al fine di consentire la negoziazione delle convenzioni collettive di cui al comma 1, l'obbligo di assicurazione di cui al presente articolo acquista efficacia decorsi dodici mesi dall'entrata in vigore del presente decreto.

7 OGGETTO della Polizza Assicurativa: responsabilità civile La polizza ha per oggetto la "responsabilità civile" del professionista La polizza copre i danni eventualmente arrecati alla clientela in conseguenza di errori, negligenze od omissioni nell'erogazione della prestazione professionale richiesta derivanti da condotte di natura colposa (colpa lieve o colpa grave), inclusa la custodia infedele di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. La violazione della norma e, quindi, la mancanza della polizza professionale costituirà illecito disciplinare sanzionato dagli Ordini e dai Collegi professionali.

8 Normative a CONFRONTO D.L. 13 agosto 2011, n. 138 Art. 3, comma 5, lettera e) A tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale. Le condizioni generali delle polizze assicurative di cui al presente comma possono essere negoziate, in convenzione con i propri iscritti, dai Consigli Nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti D.P.R. 137/ Art. 5, comma 1 Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva.

9 Fondamenti della Responsabilità civile 1) Comportamento colposo (o doloso) 2) Esistenza di un danno patito da terzi 3) Nesso di causalità (collegamento tra la condotta e il verificarsi del danno) RISARCIMENTO del DANNO

10 Art.5-La polizza copre i DANNI eventualmente arrecati alla clientela in conseguenza di: Errori Negligenze Omissioni nell'erogazione della prestazione professionale richiesta ( )

11 Art 5 - La polizza copre i DANNI ( ) eventualmente arrecati alla clientela e derivanti da CONDOTTE DI NATURA COLPOSA LA COLPA NEGLIGENZA IMPRUDENZA IMPERIZIA COLPA LIEVE COLPA GRAVE INOSSERVANZA DI LEGGI E REGOLAMENTI

12 Le caratteristiche essenziali di una copertura assicurativa RC professionale 1.Previsione di danni patrimoniali e non patrimoniali (tra cui ricordiamo il danno biologico, esistenziale, danno d'immagine, etc.); 2.Ultrattività della garanzia per gli assicurati che cessino l attività; 3.Retroattività; 4.Previsione di massimali minimi obbligatori (determinati per attività, prestazione professionale, fatturato etc.)

13 Garanzie suggerite per una maggiore tutela del professionista La c.d. Deeming clause: possibilità di denunciare agli assicuratori anche le semplici circostanze suscettibili di causare una richiesta di risarcimento La c.d. Continuous Cover Clause: obbligo per l assicuratore di coprire un sinistro dovuto a circostanze note anteriormente alla stipula della polizza e non denunciate in precedenza a patto che l errore o l omissione dell assicurato si verifichi in costanza della copertura assicurativa La garanzia di mantenimento della polizza per un tempo minimo non inferiore all'anno La previsione di tempi di preavviso in caso di recesso da parte degli Assicuratori di almeno 180 giorni

14 Clausola «CLAIMS MADE» (traduzione letterale: richiesta fatta) Il regime di "Claims Made" coprire tutte le richieste di risarcimento che vengono presentate al professionista e da questi regolarmente denunciate all'assicuratore durante il periodo di assicurazione, indipendentemente da quando è stata svolta la prestazione che ha generato il danno.

15 Possibile VALIDITA POSTUMA di una polizza assicurativa La polizza RC professionale può avere validità postuma? Sì, esistono polizze che possono avere validità postuma. RC POSTUMA connessa al regime di «Claims made»

16 Dal momento che la clausola CLAIMS MADE fa riferimento alle richieste di risarcimento avanzate nei confronti dell assicurato e da questi denunciate all assicuratore entro il periodo di validità della polizza, la formula è spesso rafforzata con l inserimento nel contratto di una garanzia postuma. Possibilità di estendere la garanzia per un periodo di tempo determinato successivo alla scadenza della polizza (ad es. nei casi di cessazione dell attività o di morte del professionista assicurato) per gli errori posti in essere durante il periodo di validità della copertura (RC POSTUMA).

17 Possibile RETROATTIVITA della polizza assicurativa La polizza può essere retroattiva? Sì, esistono polizze che possono essere retroattive. Alcune polizze assicurative prevedono la possibilità di risarcire i danni se denunciati dall'assicurato durante il periodo di validità della polizza anche se l'attività professionale, causa del danno, sia stata eseguita materialmente prima della stipula della stessa polizza. La retroattività può essere illimitata o limitata ad un certo numero di anni.

18 Caratteristiche della polizza di responsabilità civile - Tipologie di contratto - POLIZZE RISCHI NOMINATI Indicano le sole attività per le quali è prestata l assicurazione POLIZZA ALL RISKS Assicurano tutto ciò che non è espressamente escluso dal contratto di assicurazione

19 La legge non specifica quali sono le caratteristiche della polizza da sottoscrivere. la Riforma delle professioni (DPR 137/2012) stabilisce solo che «il professionista è tenuto a stipulare [...] idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale». L'idoneità è rimessa alla scelta del professionista e definita in sede contrattuale, con la definizione di tutte le caratteristiche della polizza (massimale, copertura dei rischi, scoperti, franchigie, etc..).

20 I vari ordini seguono differenti strategie per far fronte al nuovo obbligo assicurativo Il notariato italiano, ad esempio, è stata la prima categoria ad aver stipulato, nel 1999, un assicurazione che copre tutti gli iscritti all Ordine per la responsabilità civile. I commercialisti, a partire da 2010, offrono la possibilità di sottoscrivere un assicurazione presso la compagnia convenzionata Chartis Europe S.A. Stesso discorso anche per i geometri e consulenti del lavoro, la cui copertura è fornita da Marsh. Gli architetti, così come gli ingegneri, hanno preferito evitare la convenzione unica scegliendo una soluzione aperta. Il Centro Studi del Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha messo a punto una guida molto valida, utilizzabile anche dagli architetti, cui segue un glossario con la spiegazione di numerosi termini

21 Vi ringrazio per la cortese attenzione

ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA

ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA 11 UN OBBLIGO O UN OPPORTUNITA? LINEE GUIDA PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE Vicenza, 13 giugno 2012 AGENDA DELL INCONTRO 22 NOVITA LEGISLATIVE IL NUOVO OBBLIGO DI

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - 00186 ROMA - VIA ARENULA, 71 PRESIDENZA E SEGRETERIA CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI 12/07/2013 U-rsp/3876/2013 00187 ROMA - VIA IV NOVEMBRE, 114 TEL. 06.6976701

Dettagli

Circolare N.120 del 4 Settembre 2012. Professioni regolamentate. Più tempo per la copertura assicurativa

Circolare N.120 del 4 Settembre 2012. Professioni regolamentate. Più tempo per la copertura assicurativa Circolare N.120 del 4 Settembre 2012 Professioni regolamentate. Più tempo per la copertura assicurativa Professioni regolamentate: più tempo per la copertura assicurativa Gentile cliente, con la presente

Dettagli

Circolare N.126 del 31 Luglio 2013

Circolare N.126 del 31 Luglio 2013 Circolare N.126 del 31 Luglio 2013 RC professionisti. Dal 15 agosto diventa un obbligo! Gentile cliente, con la presente desideriamo ricordarle che entro il prossimo 15.08.2013, secondo quanto previsto

Dettagli

Prot. 410/13/cnc/fta Roma, 31 luglio 2013. Oggetto: Assicurazione obbligatoria Responsabilità civile professionale

Prot. 410/13/cnc/fta Roma, 31 luglio 2013. Oggetto: Assicurazione obbligatoria Responsabilità civile professionale Prot. 410/13/cnc/fta Roma, 31 luglio 2013 A Tutti gli Ordini dei Chimici Territoriali A tutti gli iscritti agli Albi dei Chimici Loro Sedi Oggetto: Assicurazione obbligatoria Responsabilità civile professionale

Dettagli

Centro Studi Consiglio Nazionale Ingegneri

Centro Studi Consiglio Nazionale Ingegneri Centro Studi Consiglio Nazionale Ingegneri L estensione dell obbligo di assicurazione agli iscritti all Ordine degli ingegneri (art. 3, comma 5, lettera e) del decreto-legge 13 agosto 2011, n. 138, convertito,

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO ASSICURAZIONE PER RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE QUESITO (posto in data 8 luglio 2013) Nella mia azienda sta per scadere il contratto assicurativo aziendale. Cosa può succedere alla luce del decreto

Dettagli

RIFORMA DELLE PROFESSIONI Contrattazione dell'incarico professionale RC professionale Compensi

RIFORMA DELLE PROFESSIONI Contrattazione dell'incarico professionale RC professionale Compensi RIFORMA DELLE PROFESSIONI Contrattazione dell'incarico professionale RC professionale Compensi LEGGE 14 settembre 2011, n. 148 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 agosto 2011,

Dettagli

L assicurazione per la responsabilita civile professionale

L assicurazione per la responsabilita civile professionale . L assicurazione per la responsabilita civile professionale MOVIMENTO FORENSE Sezione di Brescia 6 Novembre 2015 dalle 14.30 alle 17.30 CISL DI BRESCIA Brescia, Via Altipiano d Asiago 3 15 October 2015

Dettagli

Aon Affinity per. Formazione RC Professionale

Aon Affinity per. Formazione RC Professionale Aon Affinity per Formazione RC Professionale Lodi, 04 febbraio 2014 Il Gruppo Aon Il Gruppo Aon in Italia, leader nella consulenza per la gestione dei rischi e nel brokeraggio assicurativo e riassicurativo

Dettagli

Tesi: Tutela del Professionista e del Cittadino: l assicurazione obbligatoria per la prestazione professionale 1

Tesi: Tutela del Professionista e del Cittadino: l assicurazione obbligatoria per la prestazione professionale 1 Tesi: Tutela del Professionista e del Cittadino: l assicurazione obbligatoria per la prestazione professionale 1 SINTESI Con il DL n. 138/2011 la copertura assicurativa della responsabilità civile professionale

Dettagli

ESAMI DISTATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE Prima sessione anno 2014 SEMINARIO PER GLI ABILITANDI

ESAMI DISTATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE Prima sessione anno 2014 SEMINARIO PER GLI ABILITANDI ESAMI DISTATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE Prima sessione anno 2014 SEMINARIO PER GLI ABILITANDI L ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DIINGEGNERE L assicurazione professionale

Dettagli

È importante innanzitutto riportare integralmente i riferimenti normativi:

È importante innanzitutto riportare integralmente i riferimenti normativi: In seguito all'incontro sul tema "RC Professionale e obbligo assicurativo organizzato presso L'Ordine degli Architetti di Pescara dello scorso 27 settembre presso i locali della nostra sede in cui è intervenuto

Dettagli

BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO. C.so di Porta Vittoria,10 Milano Mob.3290858776 - segreteria@federarchitetti.milano.

BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO. C.so di Porta Vittoria,10 Milano Mob.3290858776 - segreteria@federarchitetti.milano. BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO C.so di Porta Vittoria,10 Milano Mob.3290858776 - segreteria@federarchitetti.milano.it RESPONSABILITÀ CIVILE, POSTUME DECENNALI E ASSISTENZA LEGALE PER

Dettagli

CONVENZIONE ASSICURATIVA

CONVENZIONE ASSICURATIVA CONVENZIONE ASSICURATIVA Pagina lasciata volutamente bianca Premesso che: AGICONSUL Associazione Giuristi e Consulenti Legali ha conferito l incarico al broker assicurativo LETTERA INSURANCE BROKER S.r.l.

Dettagli

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE NEL LABIRINTO DELLE DEFINIZIONI E DELLE CLAUSOLE

ASSICURAZIONE PROFESSIONALE NEL LABIRINTO DELLE DEFINIZIONI E DELLE CLAUSOLE ASSICURAZIONE PROFESSIONALE NEL LABIRINTO DELLE DEFINIZIONI E DELLE CLAUSOLE La professione intellettuale artt. 2229-2238 del Codice Civile è caratterizzata da: - personalità nell esecuzione della prestazione;

Dettagli

FNOMCeO Consiglio di Stato: nessun obbligo di assicurazione professionale fino al decreto (art. 3 del D.L. 158/12)

FNOMCeO Consiglio di Stato: nessun obbligo di assicurazione professionale fino al decreto (art. 3 del D.L. 158/12) FNOMCeO Consiglio di Stato: nessun obbligo di assicurazione professionale fino al decreto (art. 3 del D.L. 158/12) Consiglio di Stato: nessun obbligo degli esercenti le professioni sanitarie di dotarsi

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE.

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. Agenda I rischi della professione tecnica La polizza RC Professionale La polizza Tutela Legale Chi è Marsh 1 I rischi della professione tecnica Cosa

Dettagli

GUIDA ALLA RC PATRIMONIALE DEGLI ENTI PUBBLICI

GUIDA ALLA RC PATRIMONIALE DEGLI ENTI PUBBLICI GUIDA ALLA RC PATRIMONIALE DEGLI ENTI PUBBLICI File : RC PATRIMONIALE ENTI Pag. 1 a 5 PREAMBOLO Negli ultimi anni la responsabilità nella P.A. ha assunto sempre maggiore rilievo, soprattutto a seguito

Dettagli

Consiglio di Stato. OGGETTO: Ministero della Salute, Ufficio Legislativo.

Consiglio di Stato. OGGETTO: Ministero della Salute, Ufficio Legislativo. Numero 00486/2015 e data 19/02/2015 R E P U B B L I C A I T A L I A N A Consiglio di Stato Sezione Seconda Adunanza di Sezione del 17 dicembre 2014 NUMERO AFFARE 02471/2014 OGGETTO: Ministero della Salute,

Dettagli

LA NUOVA ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DEL MEDICO (nel nuovo regime della responsabilità sanitaria)

LA NUOVA ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DEL MEDICO (nel nuovo regime della responsabilità sanitaria) LA NUOVA ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DEL MEDICO (nel nuovo regime della responsabilità sanitaria) Responsabilità e sanità: cause ed effetti di un sistema in crisi. Costi diretti (risarcimenti) ed indiretti

Dettagli

Pier Giorgio BEDOGNI Salvatore PETROZZINO

Pier Giorgio BEDOGNI Salvatore PETROZZINO Pier Giorgio BEDOGNI Salvatore PETROZZINO 1 CONTESTO DI MERCATO Il numero di Professionisti censiti dagli attuali Albi di categoria accredita una presenza complessiva di oltre 1,9 milioni di unità. I dati

Dettagli

L Assicurazione Rc Professionale degli Avvocati. esigenze soluzioni consulenza

L Assicurazione Rc Professionale degli Avvocati. esigenze soluzioni consulenza L Assicurazione Rc Professionale degli Avvocati esigenze soluzioni consulenza esigenze Legge 31.12.2012 n 247, G.U. 18.01.2013 Art. 12 Assicurazione per la responsabilita' civile e assicurazione contro

Dettagli

EASY BUSINESS ed. 12/2014

EASY BUSINESS ed. 12/2014 EASY BUSINESS ed. 12/2014 AEC Underwriting Agenzia di Assicurazione e Riassicurazione SpA con socio unico, AEC SpA, Agenzia di Sottoscrizione indipendente dedicata ai Rischi specialistici e leader nelle

Dettagli

A.N.I.V. Responsabilità Civile Patrimoniale Funzionari ispettivi pubblici Manuale Operativo

A.N.I.V. Responsabilità Civile Patrimoniale Funzionari ispettivi pubblici Manuale Operativo A.N.I.V. Responsabilità Civile Patrimoniale Funzionari ispettivi pubblici Manuale Operativo 27 marzo 2014 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti

Dettagli

L ASSICURATORE. Financial performance $ 1.03bn gross written Premium.

L ASSICURATORE. Financial performance $ 1.03bn gross written Premium. Nata nel 2001 come Coverholder dei Lloyd s, dal 2007 è iscritta nella sezione A del Registro Unico degli Intermediari e opera come Agenzia di Sottoscrizione fornendo capacità assicurativa su rischi Professionali,

Dettagli

Le polizze assicurative in ambito odontoiatrico. Roberto Musso

Le polizze assicurative in ambito odontoiatrico. Roberto Musso Le polizze assicurative in ambito odontoiatrico Roberto Musso L assicurazione della responsabilità civile: una primaria necessità del professionista. In tale contesto il rischio professionale non può più

Dettagli

L ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITA CIVILE DEL MEDICO E DELLA STRUTTURA SANITARIA: IL TRASFERIMENTO DEL RISCHIO NEL MERCATO ASSICURATIVO

L ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITA CIVILE DEL MEDICO E DELLA STRUTTURA SANITARIA: IL TRASFERIMENTO DEL RISCHIO NEL MERCATO ASSICURATIVO L ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITA CIVILE DEL MEDICO E DELLA STRUTTURA SANITARIA: IL TRASFERIMENTO DEL RISCHIO NEL MERCATO ASSICURATIVO ROMA 13 SETTEMBRE 2013 Relatore: dott. Danilo Ariagno Le cause

Dettagli

Assicurazione professionale

Assicurazione professionale Assicurazione professionale dei medici-chirurghi e odontoiatri Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Nell analisi delle

Dettagli

G P A LE COPERTURE ASSICURATIVE POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE

G P A LE COPERTURE ASSICURATIVE POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE LE COPERTURE ASSICURATIVE POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE Definizione di Dipendente Tecnico: qualsiasi persona, regolarmente abilitato o comunque in regola con le disposizioni di legge per

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI

CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA - 00186 ROMA - VIA ARENULA, 71 PRESIDENZA E SEGRETERIA 00187 ROMA - VIA IV NOVEMBRE, 114 TEL. 06.697670 1 r.a. - FAX 06.69767048

Dettagli

A tutti gli Iscritti LORO PEC. Gentili Iscritti,

A tutti gli Iscritti LORO PEC. Gentili Iscritti, A tutti gli Iscritti LORO PEC Gentili Iscritti, il Decreto Legge sulle liberalizzazioni (D.L. 1/2012, convertito in Legge 27/2012), prevede che il Professionista debba indicare gli estremi della polizza

Dettagli

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it

HEALTH MANAGEMENT ISTITUTO DI MANAGEMENT SANITARIO FIRENZE www.health-management.it 1 OGGETTO OBBLIGO ASSICURATIVO QUESITO (posto in data 2 ottobre 2014) Sono un dirigente medico dipendente ospedaliero. Come attività libero professionale svolgo soltanto attività intramoenia di équipe

Dettagli

ODCEC - Ordine Provinciale di Torino Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

ODCEC - Ordine Provinciale di Torino Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ODCEC - Ordine Provinciale di Torino Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Dott. Alessandro Cian / CNDCEC Commissione Assicurativa Avv. Alberto Manzella Dott. Paolo Convertino/ AON Responsabilità

Dettagli

LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI cosa cambia per l ingegnere L ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA

LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI cosa cambia per l ingegnere L ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA GIOVANNI MARGIOTTA CONSIGLIERE DEL CENTRO STUDI DEL CONSIGLIO NAZIONALE INGEGNERI SIRACUSA, 24 NOVEMBRE 2012 LA RIFORMA DELLE PROFESSIONI cosa cambia per l ingegnere L ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA L ART.

Dettagli

LEGGE n. 148 14/09/2011 Art.3, comma 5, lett. e

LEGGE n. 148 14/09/2011 Art.3, comma 5, lett. e LE RESPONSABILITÀ DEL PROFESSIONISTA E LE POSSIBILI TUTELE Come valutare e scegliere la Polizza RC Professionale Ing. Anna Manzoni anna.manzoni@gavabroker.it L OBBLIGO ASSICURATIVO L OBBLIGO ASSICURATIVO

Dettagli

Assicurazione professionale

Assicurazione professionale Assicurazione professionale dei medici-chirurghi e odontoiatri Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Nell analisi delle

Dettagli

Responsabilità Civile Professionale

Responsabilità Civile Professionale Responsabilità Civile Professionale agenda Agenzia di Sottoscrizione: AEC Underwriting Assicuratore: LLOYD S Caratteristiche della copertura offerta Broker: MANSUTTI SpA agevolazioni esclusive per gli

Dettagli

La polizza di Responsabilità Civile. Professionale

La polizza di Responsabilità Civile. Professionale Novembre 12 La polizza di Responsabilità Civile Professionale Donato Vinci Una sintesi esplicativa delle principali garanzie presenti nelle polizze di Reponsabilità Civile Professionale Donato Vinci Consulenza

Dettagli

Importanza degli aspetti legali per un professionista

Importanza degli aspetti legali per un professionista Importanza degli aspetti legali per un professionista 26 ottobre 2015 Aspetti legali Avv. Massimiliano De Nisi 1) La responsabilità civile e penale del professionista 2) Aspetti assicurativi Aspetti legali

Dettagli

Le responsabilità professionali e le coperture assicurative delle professioni tecniche

Le responsabilità professionali e le coperture assicurative delle professioni tecniche Le responsabilità professionali e le coperture assicurative delle professioni tecniche Agenda Rischi delle professioni tecniche Riforme e modifiche normative - Obblighi assicurativi Polizza di Responsabilità

Dettagli

Le responsabilità professionali e le coperture assicurative delle professioni tecniche

Le responsabilità professionali e le coperture assicurative delle professioni tecniche Le responsabilità professionali e le coperture assicurative delle professioni tecniche Agenda Rischi delle professioni tecniche Riforme e modifiche normative - Obblighi assicurativi Polizza di Responsabilità

Dettagli

Fiscal News N. 169. Polizza di responsabilità civile: obbligo per tutti i professionisti iscritti agli albi

Fiscal News N. 169. Polizza di responsabilità civile: obbligo per tutti i professionisti iscritti agli albi Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 169 30. 05. 2013 Polizza di responsabilità civile: obbligo per tutti i professionisti iscritti agli albi Categoria: Professionisti Sottocategoria:

Dettagli

BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO

BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO BIZZARRI S.r.l. SOCIETA DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO OBIETTIVI DEL CONVEGNO 1. PRESENTARE LO STATO DELL ARTE IN TEMA DI GARANZIE ASSICURATIVE DIRETTE

Dettagli

copertura assicurativa Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all

copertura assicurativa Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all copertura assicurativa Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all agenda Agenzia di Sottoscrizione: AEC Underwriting Assicuratore: PartnerRe Caratteristiche della copertura offerta Broker:

Dettagli

COMUNE DI MAGIONE. PROVINCIA DI PERUGIA - C.F./P.I. 00349480541 - Tel. 075/8477011 - Fax 8477041

COMUNE DI MAGIONE. PROVINCIA DI PERUGIA - C.F./P.I. 00349480541 - Tel. 075/8477011 - Fax 8477041 COMUNE DI MAGIONE PROVINCIA DI PERUGIA - C.F./P.I. 00349480541 - Tel. 075/8477011 - Fax 8477041 CAPITOLATO TECNICO RISCHIO RC PATRIMONIALE AMMINISTRATORI CAPITOLATO POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE

Dettagli

NOTA INFORMATIVA Polizza Responsabilità Civile Professionale Ingegnere - Architetto Geometra Perito Società di Ingegneria

NOTA INFORMATIVA Polizza Responsabilità Civile Professionale Ingegnere - Architetto Geometra Perito Società di Ingegneria NOTA INFORMATIVA Polizza Responsabilità Civile Professionale Ingegnere - Architetto Geometra Perito Società di Ingegneria La presente Nota Informativa è redatta secondo lo schema predisposto dall IVASS

Dettagli

L OBBLIGO LEGISLATIVO

L OBBLIGO LEGISLATIVO FEDERAZIONE ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI CONSERVATORI TOSCANI AREZZO GROSSETO LIVORNO LUCCA PISTOIA PRATO SIENA FAD formazione a distanza Seminario formativo valido per 4 CFP obbligatori in materia

Dettagli

Commercialisti Avvocati Consulenti del lavoro. EASY BUSINESS ed. 01/2015

Commercialisti Avvocati Consulenti del lavoro. EASY BUSINESS ed. 01/2015 Commercialisti Avvocati Consulenti del lavoro EASY BUSINESS ed. 01/2015 AEC Underwriting Agenzia di Assicurazione e Riassicurazione SpA con socio unico, AEC SpA, Agenzia di Sottoscrizione indipendente

Dettagli

LE COPERTURE ASSICURATIVE

LE COPERTURE ASSICURATIVE LE COPERTURE ASSICURATIVE Dott. Attilio Steffano a.steffano@assimedici.it COME PERSONALIZZARE LA POLIZZA IDENTIFICAZIONE DELLE COMPAGNIE DISPOSTE AD ASSUMERE IL RISCHIO CONOSCERE LA DISPONIBILITA DELLA

Dettagli

LA CONVENZIONE DELLA CISL FP

LA CONVENZIONE DELLA CISL FP LA CONVENZIONE DELLA CISL FP La CISL FP offre ai propri iscritti soluzioni assicurative che riescono a garantire la piena, reale ed efficace copertura dai rischi derivanti da colpa grave a prezzi tra i

Dettagli

U.N.P.I.S.I. Dipendente Pubblico. Responsabilità Civile patrimoniale. Manuale Operativo

U.N.P.I.S.I. Dipendente Pubblico. Responsabilità Civile patrimoniale. Manuale Operativo U.N.P.I.S.I. Dipendente Pubblico Responsabilità Civile patrimoniale Manuale Operativo 19 marzo 2014 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione

Dettagli

Responsabilità Professionale del tecnico. Tutela Assicurativa

Responsabilità Professionale del tecnico. Tutela Assicurativa Responsabilità Professionale del tecnico Tutela Assicurativa Tipi di responsabilità La responsabilità nel nostro ordinamento si suddivide in: PENALE AMMINISTRATIVA CIVILE La Responsabilità Civile Contrattuale

Dettagli

IN TUTTI I LAVORI CI SONO RISCHI DA PRENDERE

IN TUTTI I LAVORI CI SONO RISCHI DA PRENDERE F. & C. Consulting S.r.l. Broker Assicurativo e Finanziario Polizze di Responsabilità Civile Professionale IN TUTTI I LAVORI CI SONO RISCHI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE E DA VALUTARE IN MODO ACCURATO.

Dettagli

Le responsabilità professionali e le coperture assicurative delle Professioni Tecniche

Le responsabilità professionali e le coperture assicurative delle Professioni Tecniche Le responsabilità professionali e le coperture assicurative delle Professioni Tecniche Agenda I rischi delle professioni tecniche La polizza Responsabilità Civile La polizza Tutela Legale MARSH 10 February

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO.

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. 2014 LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. Agenda I rischi della professione La polizza RC Professionale Marsh e l accordo quadro con il Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro

Dettagli

LA TUTELA ASSICURATIVA DEL PROFESSIONISTA Principi generali e linee guida pratiche

LA TUTELA ASSICURATIVA DEL PROFESSIONISTA Principi generali e linee guida pratiche LA TUTELA ASSICURATIVA DEL PROFESSIONISTA Principi generali e linee guida pratiche Clinica Universitaria O.I.R.M. S.Anna Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Torino ed Asti Torino 16 18 ottobre

Dettagli

U.N.P.I.S.I. Libero Professionista. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo

U.N.P.I.S.I. Libero Professionista. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo U.N.P.I.S.I. Libero Professionista Responsabilità Civile Professionale Manuale Operativo Marzo 2015 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione

Dettagli

ASSICURAZIONE RCP MEDICA OBBLIGATORIA

ASSICURAZIONE RCP MEDICA OBBLIGATORIA ASSICURAZIONE RCP MEDICA OBBLIGATORIA III Conferenza Nazionale SIMET Riva Marina Resort Club Ostuni di Carovigno 19 22 settembre 2013 Dr. Florindo LALLA 1 PERCHE? Fornire al cittadino maggiori garanzie

Dettagli

Normativa, stato attuale e prospettive dell assicurazione professionale dei medici e odontoiatri

Normativa, stato attuale e prospettive dell assicurazione professionale dei medici e odontoiatri Normativa, stato attuale e prospettive dell assicurazione professionale dei medici e odontoiatri Recente NORMATIVA sulla Polizza per Responsabilità Professionale D.L. 138/2011 convertito nella Legge 148/2011

Dettagli

RIFORMA DELLE PROFESSIONI PRINCIPI ISPIRATORI

RIFORMA DELLE PROFESSIONI PRINCIPI ISPIRATORI FEDERAZIONE ARCHITETTI PIANIFICATORI PAESAGGISTI CONSERVATORI TOSCANI AREZZO GROSSETO LIVORNO LUCCA PISTOIA PRATO SIENA FAD formazione a distanza Seminario formativo valido per 4 CFP obbligatori in materia

Dettagli

STUDIO MISTRETTA COMMERCIALISTA REVISORE LEGALE Dott. Rag. Antonio Mistretta Corso Calatafimi, 110 91025 Marsala (TP) Tel.

STUDIO MISTRETTA COMMERCIALISTA REVISORE LEGALE Dott. Rag. Antonio Mistretta Corso Calatafimi, 110 91025 Marsala (TP) Tel. STUDIO MISTRETTA COMMERCIALISTA REVISORE LEGALE Dott. Rag. Antonio Mistretta Corso Calatafimi, 110 91025 Marsala (TP) Tel./Fax 0923/982020 Circolare informativa di studio n. 3 del 11 settembre 2013 LA

Dettagli

PROPOSTA CONVENZIONE COPERTURA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE

PROPOSTA CONVENZIONE COPERTURA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE PROPOSTA CONVENZIONE COPERTURA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI PALERMO Circoscrizione dei Tribunali di Palermo e Termini Imerese 1 Egr. Dott.

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ CIVILE E LE ASSICURAZIONI. Avv. Alberto Manzella / Avvocato in Torino Federico Gattinoni/ AON Carlo Madia/ Banchero Costa

LA RESPONSABILITÀ CIVILE E LE ASSICURAZIONI. Avv. Alberto Manzella / Avvocato in Torino Federico Gattinoni/ AON Carlo Madia/ Banchero Costa LA RESPONSABILITÀ CIVILE E LE ASSICURAZIONI Avv. Alberto Manzella / Avvocato in Torino Federico Gattinoni/ AON Carlo Madia/ Banchero Costa Le caratteristiche fondamentali di una polizza RC Professionale

Dettagli

Il / la sottoscritto / a..., residente in...prov...cap..., via / piazza..., n..., indirizzo e-mail..., telefono fisso... telefono mobile...

Il / la sottoscritto / a..., residente in...prov...cap..., via / piazza..., n..., indirizzo e-mail..., telefono fisso... telefono mobile... Inviare il modulo compilato, datato e sottoscritto a: email:assicurazioni@uilfpl.it oppure fax: 06-86508234 CONVENZIONE ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE COLPA GRAVE PER IL PERSONALE OSTETRICO

Dettagli

PROFESSIONE E ASSICURAZIONE CRITICITA NEL PANORAMA ASSICURATIVO:

PROFESSIONE E ASSICURAZIONE CRITICITA NEL PANORAMA ASSICURATIVO: PROFESSIONE E ASSICURAZIONE CRITICITA NEL PANORAMA ASSICURATIVO: REGIME TEMPORALE (FORMA «CLAIMS MADE» e FORMA «LOSS OCCURRANCE») LE CIRCOSTANZE (dichiarazioni precontrattuali, gestione del contratto)

Dettagli

Responsabilità e normativa

Responsabilità e normativa Responsabilità e normativa L elemento!soggettivo!del!fatto!dal!quale!ha!origine!il!danno!può!essere!di!natura: Dolosa fatto commesso con volontarietà ed intenzionalità; Colposa fatto commesso senza intenzionalità

Dettagli

Circolare N.115 del 27 Luglio 2012

Circolare N.115 del 27 Luglio 2012 Circolare N.115 del 27 Luglio 2012 Professioni regolamentate: conto alla rovescia per l obbligo di copertura assicurativa Professioni regolamentate: conto alla rovescia per l obbligo di copertura assicurativa

Dettagli

Professioni regolamentate: conto alla rovescia per l obbligo di copertura assicurativa

Professioni regolamentate: conto alla rovescia per l obbligo di copertura assicurativa CIRCOLARE A.F. N.115 del 27 Luglio 2012 Ai gentili clienti Loro sedi Professioni regolamentate: conto alla rovescia per l obbligo di copertura assicurativa Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

CONSULENTI DEL LAVORO. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo

CONSULENTI DEL LAVORO. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo CONSULENTI DEL LAVORO Responsabilità Civile Professionale Manuale Operativo 10 ottobre 2014 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione

Dettagli

Assicurazione professionale. dei medici-chirurghi e degli odontoiatri

Assicurazione professionale. dei medici-chirurghi e degli odontoiatri Assicurazione professionale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri Normativa Il D.P.R. n. 137/2012 del 14 agosto 2012, che ha dato il via alla riforma degli ordinamenti professionali,ha fissato l obbligo

Dettagli

ODCEC Milano. Società di riferimento per ODCEC Milano e per tutta la Regione Lombardia è:

ODCEC Milano. Società di riferimento per ODCEC Milano e per tutta la Regione Lombardia è: ODCEC Milano Società di riferimento per ODCEC Milano e per tutta la Regione Lombardia è: Responsabile: Marcello CICCHITTI Account: Maria Elena JESI FERRARI Account: Barbara CERIZZA Via Carducci, 37 20123

Dettagli

F.A.Q. (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS) POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE

F.A.Q. (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS) POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE F.A.Q. (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS) POLIZZA RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE DOMANDE GENERALI RELATIVE ALLA POLIZZA Chi è l assicuratore? L Assicuratore è Chartis Europe S.A., divisione europea di Chartis

Dettagli

Responsabilità Civile Amministrativa Contabile Colpa Grave

Responsabilità Civile Amministrativa Contabile Colpa Grave Destinatari dell Assicurazione Qualunque persona che abbia assunto, attualmente o nel passato o che assumerà nel futuro, un rapporto di servizio o di lavoro dipendente od autonomo con la Pubblica Amministrazione,

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO.

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. Agenda I rischi della professione La polizza RC Professionale Marsh e l accordo quadro AIG e il Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro

Dettagli

PROFESSIONI TECNICHE. Responsabilità Civile Professionale. Leadership, Knowledge, Solutions Worldwide. . Catania, 15 Aprile 2011 Katiuscia Vanin

PROFESSIONI TECNICHE. Responsabilità Civile Professionale. Leadership, Knowledge, Solutions Worldwide. . Catania, 15 Aprile 2011 Katiuscia Vanin PROFESSIONI TECNICHE Responsabilità Civile Professionale. Catania, 15 Aprile 2011 Katiuscia Vanin Leadership, Knowledge, Solutions Worldwide. La professione tecnica La rilevanza della tutela assicurativa

Dettagli

IL PROBLEMA ASSICURATIVO

IL PROBLEMA ASSICURATIVO IL PROBLEMA ASSICURATIVO Avv. Giuseppe doria I CONGRESSO NAZIONALE S.M.O. Aquileia 28-29 maggio 2013 a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti

Dettagli

Il / la sottoscritto / a..., residente in...prov...cap..., via / piazza..., n..., indirizzo e-mail..., telefono fisso... telefono mobile...

Il / la sottoscritto / a..., residente in...prov...cap..., via / piazza..., n..., indirizzo e-mail..., telefono fisso... telefono mobile... Inviare il modulo compilato, datato e sottoscritto a: email:assicurazioni@uilfpl.it oppure fax: 06-86508234 CONVENZIONE ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ CIVILE COLPA GRAVE per il Personale della DIRIGENZA

Dettagli

2. La responsabilità dell amministratore è solo verso i condomini o si riverbera anche nei confronti dei terzi?

2. La responsabilità dell amministratore è solo verso i condomini o si riverbera anche nei confronti dei terzi? LE RESPONSABILITÀ DELL AMMINISTRATORE A cura di: Avv. Salvatore Chiacchio Unioncasa 1. In cosa si sostanzia la responsabilità dell amministratore? 2. La responsabilità dell amministratore è solo verso

Dettagli

Polizza di Assicurazione per la RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE DI URBANISTA / PIANIFICATORE ISCRITTO AD ASSURB. AON / mod. 71/1.

Polizza di Assicurazione per la RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE DI URBANISTA / PIANIFICATORE ISCRITTO AD ASSURB. AON / mod. 71/1. Polizza di Assicurazione per la AON / mod. 71/1 RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE DI URBANISTA / PIANIFICATORE ISCRITTO AD ASSURB Guida Operativa Sommario Informazioni sulla Polizza... 3 Informazioni

Dettagli

Oggetto : Convenzione Assicurativa Foro di Trento. Responsabilità Civile Professionale Polizza Infortuni -

Oggetto : Convenzione Assicurativa Foro di Trento. Responsabilità Civile Professionale Polizza Infortuni - Spett.le Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Trento. Largo Pigarelli, 1 38100 Trento TN. Alla cortese attenzione Illustrissimo Presidente Avvocato Patrizia Corona Oggetto : Convenzione Assicurativa

Dettagli

Il Coordinatore della Federazione Dott. Arch. Elvio Cecchini

Il Coordinatore della Federazione Dott. Arch. Elvio Cecchini Federazione Ordini Architetti PPC della Toscana PROPOSTA PER POLIZZE R.C. PROFESSIONALE E TUTELA LEGALE promossa in convenzione dalla Federazione Regionale degli Architetti della Toscana Ordini APPC di

Dettagli

LOSS OCCURRENCE (insorgenza del danno) CLAIMS MADE (a richiesta fatta)

LOSS OCCURRENCE (insorgenza del danno) CLAIMS MADE (a richiesta fatta) LOSS OCCURRENCE (insorgenza del danno) E CLAIMS MADE (a richiesta fatta) Questi termini, utilizzati per le coperture di responsabilità civile, identificano la validità della copertura assicurativa in funzione

Dettagli

ODCEC: Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino

ODCEC: Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino ODCEC: Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino Avv. Alberto Manzella / Avvocato in Torino Dott. Paolo Convertino / AON Dott. Filippo De Marinis / AON Responsabilità Civile Professionale

Dettagli

ATTIVITA ASSICURATA. A puro titolo esemplificativo e non limitativo si intendono comprese in polizza le seguenti attività:

ATTIVITA ASSICURATA. A puro titolo esemplificativo e non limitativo si intendono comprese in polizza le seguenti attività: RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE POLIZZA CONVENZIONE PER I GEOMETRI ED I GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA Riepilogo degli elementi essenziali della Convenzione Persone Assicurate Il singolo

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. Marco Oliveri

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. Marco Oliveri LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. Marco Oliveri Obblighi di legge Dpr 137/2012 Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate

Dettagli

CONVEGNO Genova 19 ottobre 2013

CONVEGNO Genova 19 ottobre 2013 CONVEGNO Genova 19 ottobre 2013 Come funziona una polizza R.C.T. professionale Avv. Giuseppe Doria Intermediario di assicurazioni iscrizione R.U.I. Sez. A n. A000000462 a tutela del cliente, il professionista

Dettagli

INCONTRO PRESENTAZIONE POLIZZA RC PROFESSIONALE TSRM COLLEGIO DI FERRARA

INCONTRO PRESENTAZIONE POLIZZA RC PROFESSIONALE TSRM COLLEGIO DI FERRARA INCONTRO PRESENTAZIONE POLIZZA RC PROFESSIONALE TSRM COLLEGIO DI FERRARA Relatore: Fabrizio Buzzi Agente Generale LA POLIZZA R.C. PER IL TSRM IL T.S.R.M. TSRM Il TSRM è una figura professionale in possesso

Dettagli

ed evitare così spiacevoli conseguenze in caso di sinistro

ed evitare così spiacevoli conseguenze in caso di sinistro 1 Richiamare l attenzione dei colleghi 1 perché: lo svolgimento dell attività professionale sta divenendo sempre più complesso e carico di responsabilità leggi e regolamenti sono sempre più numerosi e

Dettagli

POLIZZA DI RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO

POLIZZA DI RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO POLIZZA DI RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO L assicurazione è prestata nella forma CLAIMS MADE, ossia a coprire i reclami fatti per la prima volta contro l Assicurato durante

Dettagli

La responsabilità professionale del medico

La responsabilità professionale del medico La responsabilità professionale del medico «Cosa succede quando avviene un sinistro?» I giornata ANAAO GIOVANI Bari, 19 giugno 2013 «nella Borsa del diritto il titolo responsabilità del medico è segnalato

Dettagli

Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato

Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato Estratto Polizza in convenzione Responsabilità Civile Professionale Perito Industriale e Perito Industriale Laureato Compagnia Assicurativa AIG Europe Ltd Garanzie - RC PROFESSIONALE - RCT CONDUZIONE DEI

Dettagli

Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale:

Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale: Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale: Responsabilità Amministrativa e Contabile Amministratori e Dipendenti della Pubblica Amministrazione Caratteristiche del contratto La Convenzione,

Dettagli

Programma Assicurativo. Ordine Ingegneri. Fatto con i Ulisse Manciuria Broker. Ed LLOYD S of London

Programma Assicurativo. Ordine Ingegneri. Fatto con i Ulisse Manciuria Broker. Ed LLOYD S of London Programma Assicurativo Ordine Ingegneri Fatto con i Ulisse Manciuria Broker Ed LLOYD S of London Contenuto della convenzione. La prima parte della convenzione è basata sulla polizza di Responsabilità Civile

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO.

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL CONSULENTE DEL LAVORO. Agenda I rischi della professione La polizza RC Professionale Marsh e l accordo quadro con il Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro 1

Dettagli

ALLEGATO 1 PREZZO QUALITA PORTO CONTE RICERCHE

ALLEGATO 1 PREZZO QUALITA PORTO CONTE RICERCHE ALLEGATO 1 PREZZO QUALITA PORTO CONTE RICERCHE I punteggi saranno assegnati come segue: A) PREZZO Massimo Punteggio = 70 PUNTI B) QUALITÀ Massimo Punteggio = 30 PUNTI A) PREZZO: Premio annuo lordo riportato

Dettagli

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE CONSULENTI DEL LAVORO.alcune informazioni

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE CONSULENTI DEL LAVORO.alcune informazioni Introduzione Consiglio Nazionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro Manuale operativo RC PROFESSIONALE COMPLETA Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI Polizza RC Professionale Cassa Forense

SCHEDA DI SINTESI Polizza RC Professionale Cassa Forense SCHEDA DI SINTESI Polizza RC Professionale Cassa Forense ASSICURATORE BROKER Garanzie Forma della garanzia AIG Europe Ltd MARSH SPA 1. RC PROFESSIONALE 2. RCT CONDUZIONE UFFICIO 3. RCO Claims Made Sinistro

Dettagli

CIVILE PROFESSIONALE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI LIBERI PROFESSIONISTI

CIVILE PROFESSIONALE DEI GEOMETRI E GEOMETRI LAUREATI LIBERI PROFESSIONISTI 70(0*0#"*0$%8-%(/"9:;?.@AB%08$,07+/00+AC%#D$*+0//"EF"GG/0H0%+"%I"J0%0/"*0 G0/*KC+"*$"8*-L(KHA956'5'@=$*"%-A;-/H-J"/$4"*($AMNO P0*OQ

Dettagli

RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE COLLEGIO NAZIONALE PERITI AGRARI E PERITI AGRARI LAUREATI. Polizza di Assicurazione per la.

RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE COLLEGIO NAZIONALE PERITI AGRARI E PERITI AGRARI LAUREATI. Polizza di Assicurazione per la. Polizza di Assicurazione per la AON / mod. 101/1 RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE COLLEGIO NAZIONALE PERITI AGRARI E PERITI AGRARI LAUREATI Guida Operativa Sommario Informazioni sulla Polizza... 3 Informazioni

Dettagli