ASSICURAZIONE PROFESSIONALE NEL LABIRINTO DELLE DEFINIZIONI E DELLE CLAUSOLE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ASSICURAZIONE PROFESSIONALE NEL LABIRINTO DELLE DEFINIZIONI E DELLE CLAUSOLE"

Transcript

1 ASSICURAZIONE PROFESSIONALE NEL LABIRINTO DELLE DEFINIZIONI E DELLE CLAUSOLE

2 La professione intellettuale artt del Codice Civile è caratterizzata da: - personalità nell esecuzione della prestazione; - riserva dell esercizio agli iscritti in appositi albi; - responsabilità personale e illimitata del professionista; - indipendenza del professionista nello svolgimento delle sue attività; - compenso adeguato all importanza dell opera e al decoro della professione.

3 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 agosto 2012, n. 137 Art. 5 Obbligo di assicurazione 1. Il professionista è tenuto a stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti, idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva. 2. La violazione della disposizione di cui al comma 1 costituisce illecito disciplinare.

4 Da quando è obbligatorio avere una assicurazione di responsabilità civile professionale? Nel settore privato l'obbligo è stato prorogato dalla Riforma delle professioni al 15 agosto Nel settore pubblico l'obbligo già esiste per professionisti esterni e per diversi incarichi: attività di supporto al Rup, di progettazione, di verifica e validazione dei progetti, la normativa dà indicazioni su alcune caratteristiche che la polizza deve avere (progettista esterno: art. 111 DLgs. 163/2006 e art.269 DPR 207/2010; verifica dei progetti: art. 112 Dlgs. 163/2012 e art. 57 DPR 207/2010).

5 NON SI COPRONO LE RESPONSABILIT A' CIVILI RESIDUE La disciplina delle polizze Merloni oggi DPR 207/2010 Art 269 l ambito di operatività della polizza che copre la responsabilità civile professionale per i rischi derivanti anche da errori od omissioni nella redazione del progetto esecutivo o definitivo che abbiano determinato a c aric o della stazione appaltante nuove spese di progettazione e/o maggiori c osti. - differenza fra i costi e gli oneri che la stazione appaltante deve sopportare per l esecuzione dell intervento a causa dell errore o omissione progettuale ed i costi e gli oneri che essi avrebbero dovuto affrontare per l esecuzione di un progetto esente da errori ed omissioni. - nuove spese di progettazione si intendono gli oneri di nuova progettazione, sostenuti dalle stazioni appaltanti affidino la nuova progettazione ad altri progettisti anziché al progettista originariamente incaricato.

6 Sono iscritto ad un Albo. Ho l'obbligo di stipulare una polizza? No. In ambito privato la legge obbliga esclusivamente a riferire al cliente i dati ed il massimale della polizza al momento del conferimento d'incarico. Se non si firma un contratto, perché non si hanno clienti propri, non si è obbligati a stipulare una polizza per la responsabilità civile professionale. Bisogna considerare inoltre che le polizze prevedono in genere la copertura dell'assicurato da errori o omissioni da parte di suoi collaboratori.

7

8 DEFINIZIONI RISCHI NOMINATI sono comprese solo le attività descritte, non coperte le attività non descritte Ad esempio prevenzioni incendio, certificazioni ambientali etc se non descritte ALL RISK tutte le attività comprese, escluso attività di imprenditore e promesse contrattuali non strettamente professionali

9 DEFINIZIONI CLAIMS MADE (espressione inglese "a richiesta fatta") il sinistro viene "attivato" dalla richiesta di risarcimento che l'assicurato riceve, e pertanto le relative garanzie operano dal momento in cui tale richiesta è ricevuta. Nel caso della responsabilità professionale, in cui tra il momento in cui il professionista commette l'errore professionale ed il momento in cui il cliente ha percezione dell'errore professionale può passare molto tempo. "Loss occurrence" affinché vi sia copertura assicurativa è necessario che il danneggiante sia assicurato già al momento della commissione dell'errore professionale; "claims made" il professionista avrà copertura assicurativa anche senza essere stato assicurato al momento della commissione dell'errore, purché sia assicurato al momento della richiesta di risarcimento danni.

10 DEFINIZIONI CLAIMS MADE richiedere retroattività, e attenzione alle Dichiarazioni sul questionario all inizio della polizza ed a tutti i rinnovi annui nella dichiarazione delle circostanze conosciute.

11 ESEMPIO L architetto Tizio sia assicurato con polizza rc professionale con effetto dal al e che, nel 2002, abbia eseguito la progettazione di un fabbricato ad uso abitativo ultimato nel dicembre del Nel giugno del 2004, a fronte di una serie di presunti vizi dell immobile, il professionista si vede recapitare una lettera di messa in mora da parte del condominio contenente una richiesta risarcitoria per asserita negligenza professionale commessa in fase di progettazione. Ricevuta la missiva di cui sopra, l'architetto provvede immediatamente a comunicare il fatto al proprio broker chiedendo l apertura della posizione assicurativa sotto la polizza sopra citata. Riepilogando: richiesta risarcitoria del giugno del 2004; negligenza contestata commessa in fase di progettazione e dunque nel 2002; polizza di rc valida dal al A seconda che si tratti di polizza loss occurence o claims made la richiesta di copertura potrà essere negata o accolta.

12 ESEMPIO NON vi sarà copertura in regime di Loss Occurrence in quanto la negligenza contestata risale ad un periodo antecedente l inizio della polizza, mentre vi sarà COPERTURA con la polizza Claims Made perchè la richiesta è pervenuta in vigenza del contratto. Con una polizza loss occurence, è necessario che il professionista sia assicurato già al momento della commissione dell errore professionale. Con una polizza Claims Made dotata di retroattività il professionista è coperto anche senza essere stato assicurato al momento della commissione dell errore, a patto che sia assicurato al momento della richiesta di risarcimento danni e che la negligenza sia stata commessa nel periodo di retroattività. Nello specifico, se la polizza prevede una retroattività limitata la negligenza, per essere coperta, dovrà necessariamente essere stata commessa successivamente alla data di retroattività specificatamente indicata. Viceversa, nel caso in cui vi sia una retroattività illimitata, saranno ammesse al beneficio di copertura le sole negligenze commesse successivamente all iscrizione all albo, salvo specifiche attività eventualmente escluse dalla polizza.

13 ESEMPIO Naturalmente l Assicurato non beneficerà della copertura nel caso in cui abbia sottaciuto circostanze che lasciavano presupporre la possibilità di ricevere, in futuro, una richiesta risarcitoria da parte di terzi. Questionario pre-assuntivo: documento di fondamentale importanza, che precede la stipulazione della polizza e che, una volta sottoscritto, andrà a costituire parte integrante della stessa. Questo è per gli Assicuratori uno strumento di fondamentale importanza per valutare la portata del rischio che gli si chiede di sottoscrivere e per la copertura del quale dovrà essere stabilito il pagamento di un premio congruo rispetto alla copertura richiesta. Le dichiarazioni dell Assicurato hanno dunque valore essenziale in quanto la copertura e la determinazione del premio sono in funzione della valutazione del rischio e perché la corrispondenza tra il rischio reale e il rischio rappresentato dal contraente è considerata un presupposto per la validità del contratto.

14 DEFINIZIONI CONTINUOS COVER "Gli Assicuratori si impegnano a indennizzare l'assicurato per qualsiasi richiesta di risarcimento ricevuta durante il periodo di assicurazione anche se derivante da circostanze suscettibili di dare origine ad un sinistro che fossero noti all'assicurato prima della decorrenza della polizza e che l'assicurato non ha dichiarato nella proposta di assicurazione':

15 DEFINIZIONI COLPA GRAVE Errata interpretazione delle norme URBANISTICHE e REGOLAMENTI

16 DEFINIZIONI RESPONSABILITA' IN SOLIDO IL PROFESSIONISTA E' RESPONSABILE IN SOLIDO CON L'IMPRESA PER UNA PERCENTUALE STABILITA DAL GIUDICE IN CASO DI CONTENZIOSO SE L'IMPRESA FALLISCE LA COPERTURA DELLA PERCENTUALE ATTRIBUITA ALL'IMPRESA NON VIENE COPERTA, PUR SE RICHIESTA AL PROFESSIONISTA

17 OBBLIGHI DI LEGGE CODICE CIVILE Articolo Le dichiarazioni inesatte e le reticenze del contraente, relative a circostanze tali che l assicuratore non avrebbe dato il suo consenso o non lo avrebbe dato alle medesime condizioni se avesse conosciuto il vero stato delle cose, sono causa di annullamento (1441 e seguenti) del contratto quando il contraente ha agito con dolo o con colpa grave.

18 OBBLIGHI DI LEGGE CODICE CIVILE Articolo Se il contraente ha agito senza dolo o colpa grave, le dichiarazioni inesatte e le reticenze non sono causa di annullamento del contratto, ma l assicuratore può recedere dal contratto stesso... Se il sinistro si verifica prima che l inesattezza della dichiarazione o la reticenza sia conosciuta dall assicuratore, o prima che questi abbia dichiarato di recedere dal contratto, la somma dovuta ridotta in proporzione della differenza tra il premio convenuto e quello che sarebbe stato applicato se si fosse conosciuto il vero stato delle cose.

19 OBBLIGHI DI LEGGE CODICE CIVILE Articolo Il contraente ha l obbligo di dare immediato avviso all assicuratore dei mutamenti che aggravano il rischio in modo tale che, se il nuovo stato di cose fosse esistito e fosse stato conosciuto dall assicuratore al momento della conclusione del contratto, l assicuratore non avrebbe consentito l assicurazione o l avrebbe consentita per un premio pi elevato (1926).

20 POSTUMA O ULTRATTIVITA' Periodo di tempo, di durata determinata e successivo alla conclusione della polizza, entro il quale saranno accolti, i reclami rivolti contro l Assicurato. La formulazione standard del concetto di postuma nel contratto assicurativo prevede che l Assicurazione sia operante per i sinistri ( definiti nel contratto assicurativo) denunciati agli Assicuratori entro X anni successivi alla data di cessazione della polizza, per attività svolte durante la Durata del Contratto. Questa copertura viene espressa in alcune polizze di RC professionale in maniera poco chiara, tra concetto di Durata del Contratto e di Periodo di Efficacia, lasciando inizialmente intendere che esprimano lo stesso concetto salvo poi rivelarsi inefficaci. PORRE ATTENZIONE NELLA LETTURA DEL CONTRATTO

21 POSTUMA O ULTRATTIVITA' IL PERICOLO MAGGIORE deriva dal fatto che la postuma offerta nasconde sempre grandi limiti, ad esempio 1) PER MOLTE COMPAGNIE E UNA FACOLTA DELLA COMPAGNIA quindi l assicurato non ha certezza che gli verrà concessa 2) IL PREMIO SARA CONVENUTO DALLA COMPAGNIA e quindi l Assicurato non ha certezza di quanto potrà costargli. 3) AD ESEMPIO NELLA POLIZZA AEC NUOVA è previsto la postuma di 5 anni gratuita senza premio aggiuntivo. 4) LA WILLIS ad esempio parla di 10 anni ad un costo prestabilito 125% ma pone sempre che l Assicurato lo richieda e l Assicuratore abbia dato il suo assenso quindi vuol dire che decideranno loro se concederlo o meno RICORIAMOCI PERO CHE COME PREVISTO DAL CODICE CIVILE DURANTE LA COPERTURA ASSICURATIVA (NON POSTUMA) LA COMPAGNIA DOPO OGNI SINISTRO PUO' RECEDERE DAL CONTRATTO, e allora la postuma?...

22 COMPARAZIONE PREMI MASSIMALE FATTURATO LLOYD S AEC 390 EURO FRANCHIGIA EURO retro come da condizioni LLOYD S GAVA 400 EURO FRANCHIGIA EURO retro illimitata ELITE INSURANCE 291 EURO FRANCHIGIA 750 EURO retro 1 anno TORUS 555 EURO FRANCHIGIA EURO retro 5 anni AIG EUROPE 406 EURO FRANCHIGIA EURO retro illimitata GENERALI 800 EURO FRANCHIGIE SCOPERTI DIVERSIFICATI retro 3 anni ZURICH 772 EURO SCOPERTO 10% CON IL MINIMO DI EURO retro 10 anni ARCH INSURANCE 660 EURO FRANCHIGIA EURO retro illimitata LLOYD S WILLIS 265 EURO FRANCHIGIA EURO SOLO ON LINE UNIPOL LLOYD S UIA CONVENZIONE INARCASSA retro illimitata 560 EURO FRANCHIGIA EURO e altre franchigie diversificate su alcune garanzie aggiuntive 550 EURO FRANCHIGIA EURO retro come da condizioni

23 VALUTAZIONE DI ALCUNE POLIZZE AEC LLOYD S - premi partono da 230 euro all anno, per coloro che sono stati precedentemente assicurati con un massimale minimo di euro, - copertura della continuos cover (NEGLIGENZE NEI CONFRONTI DELL ASSICURATORE) - RISCHIO SOLIDALE DELL ARCHITETTO CON LE IMPRESE - franchigia assoluta euro - buona copertura dei rischi complessivi - grandi opere sono garanzie aggiuntive SE NON si è mai stati assicurati per chiedere la retroattività, il premio potrebbe essere più alto delle migliori offerte del 30-40%. Abbiamo sottoscritto la convenzione con un ribasso del 15% e in caso di almeno 50 sottoscrizioni avremo un ulteriore 15%

24 VALUTAZIONE DI ALCUNE POLIZZE GAVA BROKER premi partono da 300 euro all anno per un massimale di euro, sono comprese le grandi opere - franchigie in base al fatturato da euro fino a euro, euro per fatturati di euro attenzione alle circostanze non formali, ampia offerta di prodotti assicurativi (INFORTUNI etc.)

25 VALUTAZIONE DI ALCUNE POLIZZE WILLIS LLOYDS - premio minimo di 150 euro, (con esclusione determinate prestazioni e con un massimale basso), formula completa parte da 230 euro - franchigie molto alte su medio-grandi massimali - obbligo anche delle circostanze verbali non assicurate per negligenze - RISCHIO SOLIDALE DELL ARCHITETTO CON LE IMPRESE

26 VALUTAZIONE DI ALCUNE POLIZZE TORUS - premi contenuti per bassi fatturato - franchigia 500, - forte limitazione nella retroattività a 5 anni, - forte limitazione nella postuma max 5 anni, - limitazione alle sanzioni che sono coperte fino a euro ad anno (quelle inflitte a committenti e terzi) - circostanze scritte, ma sempre meglio comunicare anche le altre per i fini prescrizione assicurativa

27 VALUTAZIONE DI ALCUNE POLIZZE DUAL SPA (POSTE ITALIANE RSA UNIQA TUA GR. CATTOLICA) PREMI SUPERIORI siamo in attesa degli accordi dell'ordine di Torino le altre Compagnie di Assicurazioni (GENERALI, ZURICH, ASSITALIA, ALLIANZ, CATTOLICA etc.) - non sono all risk - Franchigie e scoperti fino al 10% con un minimo scoperto di o euro, e a volte senza massimo - Non coprono il rischio di solidarietà - Non coprono un'ampia retroattività ( a volta la limitano a 3 anni o 5 anni) e la postuma è sempre un facoltà della Compagnia

28 RAPPORTO PARITARIO TRA ASSICURATO E COMPAGNIA SCHEMA DI VERIFICA DELLE COPERTURE DELLA POLIZZA PROPOSTA, DA SOTTOSCRIVERE DA PARTE DEL PROPONENTE

29 SCHEDA ASSUNTIVA DEL RISCHIO RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DA COMPILARSI A CURA DELL INTERMEDIARIO ASSICURATIVO GARANZIE DANNI A PERSONE DANNI A PERSONE DANNI A COSE DANNI ALL OPERA CONDUZIONE DELLO STUDIO E LESIONI DI DIPENDENTI LESIONI FISICHE SUBITE DA TIROCINANTI O COLLABORATORI NON ASSICURATI PERDITE PATRIMONIALI PER MANCATA RISPONDENZA OPERA ALL USO VIOLAZIONE DI NORME, VINCOLI, PRESCRIZIONI ERRORI CATASTALI, accatastamento, successioni etc. CONSULENZE IN GENERALE CONSULENZE SU PROGETTAZIONE E DIREZIONE COMPRESO CONTABILITA LAVORI PERDITE PATRIMONIALI 81/2008 MASSIMALE IN POLIZZA O SOTTOLIMITE PREVISTO FRANCHIGIA SCOPERTO COMPRESA NON COMPRESA

30 SCHEDA ASSUNTIVA DEL RISCHIO RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DA COMPILARSI A CURA DELL INTERMEDIARIO ASSICURATIVO GARANZIE PREVENZIONE INCENDIO CERTIFICAZIONI ENERGETICHE DANNI DA INTERRUZIONE E SOSPENSIONE ATTIVITA ATTIVITA DI SUPPORTO AL RESPONS. UNICO DEL PROCEDIMENTO ex ART 5 554/99 (DPR 207/2010) MASSIMALE IN POLIZZA O SOTTOLIMITE PREVISTO FRANCHIGIA SCOPERTO COMPRESA NON COMPRESA SICUREZZA DEI LAVORI ex DL (Dlg 81/08) ELEMENTI PER IL CALCOLO DEL PREMIO FATTURATO ULTIMO ANNO O PREVENTIVATO,00 PREMIO ANNUO,00 DURATA POLIZZA NR. ANNI

31 DOMANDE/RISPOSTE A CURA DELL INTERMEDIARIO A) E COMPRESA LA COLPA GRAVE PER LE VIOLAZIONE DI NORME? B) LA MANCATA RISPONDENZA DELL OPERA ALL USO E COPERTA DURANTE L ESECUZIONE DELLE OPERE? C) LA MANCATA RISPONDENZA DELL OPERA ALL USO E COPERTA ENTRO UN CERTO LIMITE TEMPORALE? FINO A QUANDO? D) AI FINI DEL SINISTRO ENTRO QUANTO L ASSICURATO DEVE DENUNCIARE ALL ASSICURATORE OGNI RICHIESTA DANNI DI UN TERZO? GG, E LA POLIZZA PREVEDE ANCHE L OBBLIGO DELLA DENUNCIE DI CIRCOSTANZE O RECLAMI CHE POTREBBERO DIVENTARE RICHIESTE DANNI SUCCESSIVAMENTE? (DEEMING CLAUSE) E) LA POLIZZA PREVEDE LA COPERTURA DEL RISCHIO SOLIDALE DEL TECNICO? SE SI, ESISTE UN LIMITE VERSO CHI? F) SONO COPERTE LE NEGLIGENZE DEL TECNICO VERSO L ASSICURATORE PER NON AVERLO PORTATO A CONOSCENZA DI CIRCOSTANZE O RECLAMI? SE SI ESISTE UNA FRANCHIGIA O SCOPERTO? E IN CHE MISURA?

32 DOMANDE/RISPOSTE A CURA DELL INTERMEDIARIO G) SONO COMPRESE LE ATTIVITA DI AMMINISTRATORE DI CONDOMINI? H) E COMPRESA L ATTIVITA DI CONCILIAZIONE? I) SONO ESCLUSE DETERMINATE OPERE CONSIDERATE AD ALTO RISCHIO? SE SI QUALI? L) L ASSICURATORE PREVEDE LA POSSIBILITA DI EMETTERE POLIZZE O APPENDICI AI FINI COPERTURE PREVISTE DALLA LEGGE MERLONI? M) RETROATTIVITA IN ANNI PREVISTA IN POLIZZA OFFERTA? N) LA POLIZZA PREVEDE LA POSTUMA? E SE SI, E FACOLTA DELLA COMPAGNIA CONCEDERLA? ESISTE UNA PREVISIONE DI DURATA DELLA POSTUMA? HA UN COSTO? E SE SI E PREVEDIBILE DA OGGI IN CHE MISURA E SE SI A QUANTO AMMONTEREBBE? O) LA POLIZZA E A TACITO RINNOVO O SENZA TACITO RINNOVO? NEL CASO DI TACITO RINNOVO SONO PREVISTE CONDIZIONI PER LE QUALI E ESCLUSO TALE EVENTO? COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE PROPOSTA NOME E COGNOME INTERMEDIARIO NR. ISCRIZIONE RUI ISCRITTO DA / / FIRMA DELL INTERMEDIARIO

33 COPERTURA LEGALE La compagnia da una copertura fino alla concorrenza dei due interessi (della compagnia e dell assicurato). Quando questi divergono la copertura non tutela l assicurato, in quanto l avvocato è retribuito dalla compagnia, che potrebbe aver interesse a dimostrare che il sinistro denunciato, o non è colpa dell assicurato, o in subordine, non è coperto dalla polizza. Per questo è necessario avere una polizza diversa che tutela l assicurato anche contro la propria compagnia. Queste polizze coprono l intera attività professionale dell assicurato, anche in casistiche diverse da quelle relative ai sinistri. Una delle polizze più convenienti e complete è quella di UCA di Torino, con cui l OAPPC sottoscriverà una delle prossime convenzioni.

La Polizza assicurativa RC Professionale obbligatoria e il disciplinare d incarico:

La Polizza assicurativa RC Professionale obbligatoria e il disciplinare d incarico: La Polizza assicurativa RC Professionale obbligatoria e il disciplinare d incarico: Analisi delle problematiche, esempi concreti e possibili soluzioni Relatore: Avv. Massimiliano Musi Il contratto di assicurazione

Dettagli

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE.

LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. LA RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE DEL PERITO INDUSTRIALE. Agenda I rischi della professione tecnica La polizza RC Professionale La polizza Tutela Legale Chi è Marsh 1 I rischi della professione tecnica Cosa

Dettagli

Responsabilità Civile Amministrativa Contabile Colpa Grave

Responsabilità Civile Amministrativa Contabile Colpa Grave Destinatari dell Assicurazione Qualunque persona che abbia assunto, attualmente o nel passato o che assumerà nel futuro, un rapporto di servizio o di lavoro dipendente od autonomo con la Pubblica Amministrazione,

Dettagli

LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE

LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE Allegato 1 LINEE GUIDA DELLE CONDIZIONI DI POLIZZA E CONDIZIONI DI NEGOZIAZIONE Le presenti LINEE GUIDA delle condizioni di polizza, costituiscono la base delle condizioni di negoziazione tra il Consiglio

Dettagli

Responsabilità Civile Patrimoniale

Responsabilità Civile Patrimoniale QUESTIONARIO/PROPOSTA DI ASSICURAZIONE PER LA Responsabilità Civile Patrimoniale per Colpa Grave, Responsabilità Amministrativa, Amministrativa/Contabile, Danno Erariale Dirigenti e Dipendenti Tecnici

Dettagli

DUAL Professioni. RC Professionale per Architetti. Fatturato annuo fino a 200.000 Euro * * * * *

DUAL Professioni. RC Professionale per Architetti. Fatturato annuo fino a 200.000 Euro * * * * * DUAL Professioni RC Professionale per Architetti Fatturato annuo fino a 200.000 Euro * * * * * Caratteristiche e prestazioni Prontuario dei premi Istruzioni per la compilazione della proposta Ottobre 2009

Dettagli

Tecnici della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro

Tecnici della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro Tecnici della Prevenzione nell Ambiente e nei Luoghi di Lavoro La soluzione Assicurativa individuata da UNPISI per i Tecnici della Prevenzione UNPISI in collaborazione con Marsh, ha attivato una convenzione

Dettagli

RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE

RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE CONVENZIONE NAZIONALE per l assicurazione della RESPONSABILITA CIVILE PATRIMONIALE per Amministratori Segretari Comunali Dirigenti, Funzionari, Dipendenti della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Premessa La Legge

Dettagli

Responsabilità Professionale del tecnico. Tutela Assicurativa

Responsabilità Professionale del tecnico. Tutela Assicurativa Responsabilità Professionale del tecnico Tutela Assicurativa Tipi di responsabilità La responsabilità nel nostro ordinamento si suddivide in: PENALE AMMINISTRATIVA CIVILE La Responsabilità Civile Contrattuale

Dettagli

Circolare N.120 del 4 Settembre 2012. Professioni regolamentate. Più tempo per la copertura assicurativa

Circolare N.120 del 4 Settembre 2012. Professioni regolamentate. Più tempo per la copertura assicurativa Circolare N.120 del 4 Settembre 2012 Professioni regolamentate. Più tempo per la copertura assicurativa Professioni regolamentate: più tempo per la copertura assicurativa Gentile cliente, con la presente

Dettagli

Programma Assicurativo. Ordine Ingegneri. Fatto con i Ulisse Manciuria Broker. Ed LLOYD S of London

Programma Assicurativo. Ordine Ingegneri. Fatto con i Ulisse Manciuria Broker. Ed LLOYD S of London Programma Assicurativo Ordine Ingegneri Fatto con i Ulisse Manciuria Broker Ed LLOYD S of London Contenuto della convenzione. La prima parte della convenzione è basata sulla polizza di Responsabilità Civile

Dettagli

Circolare N.126 del 31 Luglio 2013

Circolare N.126 del 31 Luglio 2013 Circolare N.126 del 31 Luglio 2013 RC professionisti. Dal 15 agosto diventa un obbligo! Gentile cliente, con la presente desideriamo ricordarle che entro il prossimo 15.08.2013, secondo quanto previsto

Dettagli

Assicurazione professionale

Assicurazione professionale Assicurazione professionale dei medici-chirurghi e odontoiatri Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Caratteristiche per una copertura assicurativa ideale massima Nell analisi delle

Dettagli

Cassa Forense. Manuale Operativo

Cassa Forense. Manuale Operativo Cassa Forense Manuale Operativo Responsabilità Civile Professionale Convenzione AIG avvocati.affinity@marsh.com Ottobre 2014 Introduzione Il manuale è costituito di tre parti principali: Risposte ai quesiti

Dettagli

L ASSICURATORE. Financial performance $ 1.03bn gross written Premium.

L ASSICURATORE. Financial performance $ 1.03bn gross written Premium. Nata nel 2001 come Coverholder dei Lloyd s, dal 2007 è iscritta nella sezione A del Registro Unico degli Intermediari e opera come Agenzia di Sottoscrizione fornendo capacità assicurativa su rischi Professionali,

Dettagli

POLIZZA INDIVIDUALE RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE ORGANISMI DI MEDIAZIONE (DECRETO MINISTERIALE 18 OTTOBRE 2010 N.180)

POLIZZA INDIVIDUALE RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE ORGANISMI DI MEDIAZIONE (DECRETO MINISTERIALE 18 OTTOBRE 2010 N.180) POLIZZA INDIVIDUALE RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE ORGANISMI DI MEDIAZIONE (DECRETO MINISTERIALE 18 OTTOBRE 2010 N.180) SCHEDA PRODOTTO PIU' PROPOSTA DA Area NORD ITALIA - Fax 02.70.63.90.98 COMPILARE

Dettagli

LA CONVENZIONE DELLA CISL FP

LA CONVENZIONE DELLA CISL FP LA CONVENZIONE DELLA CISL FP La CISL FP offre ai propri iscritti soluzioni assicurative che riescono a garantire la piena, reale ed efficace copertura dai rischi derivanti da colpa grave a prezzi tra i

Dettagli

CONVENZIONE FP-CGIL POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE PER COLPA GRAVE DEI DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI

CONVENZIONE FP-CGIL POLIZZA DI RESPONSABILITA CIVILE PER COLPA GRAVE DEI DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI CONVENZIONE FP-CGIL POLIZZA DI PER COLPA GRAVE DEI DIPENDENTI DI ENTI PUBBLICI LUGLIO 2012 Oggetto della Convenzione (1) La polizza tutela il pubblico dipendente, in forza della sua iscrizione alla FP

Dettagli

CONVENZIONE. Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Forlì-Cesena

CONVENZIONE. Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Forlì-Cesena OGGETTO CONVENZIONE Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Forlì-Cesena La migliore polizza di assicurazione per il medico non è necessariamente quella a costo più basso, oppure

Dettagli

Responsabilità Civile Professionale

Responsabilità Civile Professionale Responsabilità Civile Professionale agenda Agenzia di Sottoscrizione: AEC Underwriting Assicuratore: LLOYD S Caratteristiche della copertura offerta Broker: MANSUTTI SpA agevolazioni esclusive per gli

Dettagli

EASY BUSINESS ed. 12/2014

EASY BUSINESS ed. 12/2014 EASY BUSINESS ed. 12/2014 AEC Underwriting Agenzia di Assicurazione e Riassicurazione SpA con socio unico, AEC SpA, Agenzia di Sottoscrizione indipendente dedicata ai Rischi specialistici e leader nelle

Dettagli

DUAL RC professionale

DUAL RC professionale P.I. LINE - tailor made DUAL RC professionale Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale di Commercialisti, Tributaristi, Avvocati Consulenti del Lavoro, Società di Servizi (EDP)

Dettagli

MODULO DI PROPOSTA DI ASSICURAZIONE PER LA

MODULO DI PROPOSTA DI ASSICURAZIONE PER LA MODULO DI PROPOSTA DI ASSICURAZIONE PER LA Polizza di Responsabilità Civile Professionale dei Progettisti degli obblighi previsti dal Codice dei Contratti Pubblici derivante dagli incarichi di progettazione

Dettagli

L Assicurazione Rc Professionale degli Avvocati. esigenze soluzioni consulenza

L Assicurazione Rc Professionale degli Avvocati. esigenze soluzioni consulenza L Assicurazione Rc Professionale degli Avvocati esigenze soluzioni consulenza esigenze Legge 31.12.2012 n 247, G.U. 18.01.2013 Art. 12 Assicurazione per la responsabilita' civile e assicurazione contro

Dettagli

IN TUTTI I LAVORI CI SONO RISCHI DA PRENDERE

IN TUTTI I LAVORI CI SONO RISCHI DA PRENDERE F. & C. Consulting S.r.l. Broker Assicurativo e Finanziario Polizze di Responsabilità Civile Professionale IN TUTTI I LAVORI CI SONO RISCHI DA PRENDERE IN CONSIDERAZIONE E DA VALUTARE IN MODO ACCURATO.

Dettagli

Polizza Responsabilità Civile Professionale

Polizza Responsabilità Civile Professionale Polizza Responsabilità Civile Professionale TARIFFA AGENTI Immobiliari Per la stipula di questa polizza, viene riservata una quotazione personale, solo dopo aver inviati via fax 0971 53802 i questionari

Dettagli

Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile Patrimoniale Enti Pubblici Personale Amministrativo e Tecnico

Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile Patrimoniale Enti Pubblici Personale Amministrativo e Tecnico Compilare in ogni sua parte il seguente questionario e restituire tutte le pagine a: Studio LOSASSO Broker Srl Via Rossini 12 85100 Potenza Telefax 0971/53802 Proposta di assicurazione per la Responsabilità

Dettagli

È importante innanzitutto riportare integralmente i riferimenti normativi:

È importante innanzitutto riportare integralmente i riferimenti normativi: In seguito all'incontro sul tema "RC Professionale e obbligo assicurativo organizzato presso L'Ordine degli Architetti di Pescara dello scorso 27 settembre presso i locali della nostra sede in cui è intervenuto

Dettagli

DUAL Professionisti Edizione 032013 Proposta di assicurazione R.C. professionale dei Periti Assicurativi

DUAL Professionisti Edizione 032013 Proposta di assicurazione R.C. professionale dei Periti Assicurativi DUAL Professionisti Edizione 032013 Proposta di assicurazione R.C. professionale dei Periti Assicurativi La seguente Proposta di assicurazione è in relazione ad un polizza claims made. Essa copre esclusivamente

Dettagli

DUAL Professionisti. Edizione 03.2013 Proposta di assicurazione R.C. professionale per Agenti Immobiliari

DUAL Professionisti. Edizione 03.2013 Proposta di assicurazione R.C. professionale per Agenti Immobiliari DUAL Professionisti Edizione 03.2013 Proposta di assicurazione R.C. professionale per Agenti Immobiliari La seguente Proposta di assicurazione è in relazione ad un polizza claims made. Essa copre esclusivamente

Dettagli

FASCICOLO INFORMATIVO PARTE II MODULO DI PROPOSTA

FASCICOLO INFORMATIVO PARTE II MODULO DI PROPOSTA FASCICOLO INFORMATIVO PARTE II MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI La presente proposta è relativa alla potenziale stipulazione di una polizza di RC PROFESSIONALE in regime di Claims Made il che significa

Dettagli

DUAL Professioni Young

DUAL Professioni Young DUAL Professioni Young AGENDA DUAL Professioni Young Caratteristiche e prestazioni per i giovani Tariffe Young AGENDA DUAL Professioni Young Caratteristiche e prestazioni per i giovani Tariffe Young L

Dettagli

L assicurazione del rischio da prodotto difettoso.

L assicurazione del rischio da prodotto difettoso. L assicurazione del rischio da prodotto difettoso. Dott.ssa Raffaella Tassinari Treviso, 13/04/2012 D o Perché la polizza RC Prodotti? Mutate tecnologie di produzione; Molteplicità di partecipanti al processo

Dettagli

Polizza multirischi dell Agente di assicurazione: Responsabilità Civile e Garanzie complementari. GRUPPO AGENTI DAS Polizza n. AGG 16/10/0002/00/AG

Polizza multirischi dell Agente di assicurazione: Responsabilità Civile e Garanzie complementari. GRUPPO AGENTI DAS Polizza n. AGG 16/10/0002/00/AG Polizza multirischi dell Agente di assicurazione: Responsabilità Civile e Garanzie complementari Polizza n. AGG 16/10/0002/00/AG Mod. SCHEDA AG GR 01/2014 GA DAS www.cgpa-europe.it 1 Società di assicurazioni

Dettagli

DUAL Enti Pubblici INFORMAZIONI GENERALI INFORMAZIONI SULL ATTIVITA E SULL ENTE DI APPARTENENZA. Ente/i di appartenenza (*) Mansione/i

DUAL Enti Pubblici INFORMAZIONI GENERALI INFORMAZIONI SULL ATTIVITA E SULL ENTE DI APPARTENENZA. Ente/i di appartenenza (*) Mansione/i DUAL Enti Pubblici Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile verso Terzi e della Responsabilità Amministrativa Contabile ed Erariale dei Dirigenti, dei Dipendenti e degli Amministratori degli

Dettagli

DUAL Ambiente e Sicurezza

DUAL Ambiente e Sicurezza DUAL Ambiente e Sicurezza Edizione 03.2013 Proposta di assicurazione R.C. professionale per Addetti alla Consulenza Ambientale e Sicurezza sul Lavoro La seguente Proposta di assicurazione è in relazione

Dettagli

PROFESSIONE E ASSICURAZIONE CRITICITA NEL PANORAMA ASSICURATIVO:

PROFESSIONE E ASSICURAZIONE CRITICITA NEL PANORAMA ASSICURATIVO: PROFESSIONE E ASSICURAZIONE CRITICITA NEL PANORAMA ASSICURATIVO: REGIME TEMPORALE (FORMA «CLAIMS MADE» e FORMA «LOSS OCCURRANCE») LE CIRCOSTANZE (dichiarazioni precontrattuali, gestione del contratto)

Dettagli

L assicurazione della responsabilità civile professionale

L assicurazione della responsabilità civile professionale Broker di Assicurazioni L assicurazione della responsabilità civile professionale Proposta per gli associati all Ordine degli Architetti di Bologna Aprile 2012 La polizza di responsabilità civile del libero

Dettagli

MODULO DI PROPOSTA. Agente Immobiliare. Professionista individuale che intende stipulare l assicurazione soltanto per conto proprio

MODULO DI PROPOSTA. Agente Immobiliare. Professionista individuale che intende stipulare l assicurazione soltanto per conto proprio MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI Il presente QUESTIONARIO/MODULO DI PROPOSTA è relativo alla stipulazione di una polizza Claims Made, in base alla quale la copertura assicurativa riguarderà esclusivamente

Dettagli

ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE

ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE CATTLOGOJ.jpg CATTLOGO75J.jpg CPIEDINOJ.jpg 100 CattolicaAssicurazioniSoc. Coop. Lungadige Cangrande, n 16-37126 Verona ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA' CIVILE PROFESSIONALE Settore Professioni Liberali

Dettagli

FAQ RC PROFESSIONALE Le risposte ai quesiti che riceviamo più comunemente. Novembre 2013

FAQ RC PROFESSIONALE Le risposte ai quesiti che riceviamo più comunemente. Novembre 2013 FAQ RC PROFESSIONALE Le risposte ai quesiti che riceviamo più comunemente Novembre 2013 le condizioni di polizza (1/1) Quali professioni sono assicurabili con il prodotto standard? I nostri prodotti standard

Dettagli

Medico (assi)cura te stesso. Milano - 26.3.2011 www.studiolaplacagriva.it. www.studiolaplacagriva.it

Medico (assi)cura te stesso. Milano - 26.3.2011 www.studiolaplacagriva.it. www.studiolaplacagriva.it Medico (assi)cura te stesso. Milano - 26.3.2011 AMBITO ASSICURARSI COME. CIRCA IL PROBLEMA DELLA COLPA GRAVE NELL'ORDINAMENTO GIURIDICO ITALIANO: PROBLEMI DI COPERTURA ASSICURATIVA. Responsabilità del

Dettagli

DUAL Professionisti Area Economico-Legale PROPOSTA DI ASSICURAZIONE

DUAL Professionisti Area Economico-Legale PROPOSTA DI ASSICURAZIONE DUAL Professionisti Area Economico-Legale PROPOSTA DI ASSICURAZIONE Proposta di assicurazione R.C. professionale per Avvocati - Commercialisti - Consulenti del lavoro - Società Servizi Contabili (EDP)

Dettagli

ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS

ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS ARISCOM COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE Resp. Civile Professionale Patrocinatore Stragiudiziale Accordo ANEIS Il presente Fascicolo Informativo contenente la Nota Informativa,

Dettagli

PORTATA GENERALE DELLE GARANZIE ASSICURATIVE. Sesto corso di aggiornamento ASSIT

PORTATA GENERALE DELLE GARANZIE ASSICURATIVE. Sesto corso di aggiornamento ASSIT PORTATA GENERALE DELLE GARANZIE ASSICURATIVE RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE Delle varie figure professionali : nell ambito e nel limite delle attività e competenze consentite dai regolamenti dei relativi

Dettagli

RC Terzi / Colpa Grave

RC Terzi / Colpa Grave RC Terzi / Colpa Grave IN TESSERA iscritti UIL FPL (esclusi medici e dirigenti) Garanzia: tiene indenne l iscritto di quanto sia tenuto a pagare, quale civilmente responsabile, per danni involontariamente

Dettagli

LA TUTELA ASSICURATIVA DEL PROFESSIONISTA Principi generali e linee guida pratiche

LA TUTELA ASSICURATIVA DEL PROFESSIONISTA Principi generali e linee guida pratiche LA TUTELA ASSICURATIVA DEL PROFESSIONISTA Principi generali e linee guida pratiche Clinica Universitaria O.I.R.M. S.Anna Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Torino ed Asti Torino 16 18 ottobre

Dettagli

Amministratori di Condominio. 26 giugno 2013

Amministratori di Condominio. 26 giugno 2013 Amministratori di Condominio 26 giugno 2013 Polizza di RC Professionale per gli Amministratori di Condominio Caratteristiche ATTIVITA' ASSICURATE PERSONE ASSICURATE FORMA CONTRATTUALE RETROATTIVITA' TACITO

Dettagli

Lavorare in modo semplice in un business complesso. Professioni economico giuridiche e tecniche

Lavorare in modo semplice in un business complesso. Professioni economico giuridiche e tecniche Lavorare in modo semplice in un business complesso Professioni economico giuridiche e tecniche Avvocati, Commercialisti e Consulenti del lavoro Caratteristiche ATTIVITA' ASSICURATE PERSONE ASSICURATE FORMA

Dettagli

PROPOSTA CONVENZIONE COLLEGIO DEI GEOMETRI DI TRAPANI

PROPOSTA CONVENZIONE COLLEGIO DEI GEOMETRI DI TRAPANI PROPOSTA CONVENZIONE COLLEGIO DEI GEOMETRI DI TRAPANI ALLA C. A. COLLEGIO DEI GEOMETRI DI TRAPANI ALLA C.A. PRESIDENTE COLLEGIO GEOMETRI DI TRAPANI GEOM. FRANCESCO PARRINELLO ALLA C.A. VICE-PRESIDENTE

Dettagli

DUAL Commercialisti visto di conformità

DUAL Commercialisti visto di conformità P.I. LINE - "Visto di Conformità" DUAL Commercialisti visto di conformità Proposta di assicurazione R.C. professionale il Visto di Conformità (Ed. 02.2014) Questa Proposta si applica a professionisti e

Dettagli

SCHEDA DI OFFERTA LOTTO 5 (da firmare in ogni pagina da parte della persona o delle persone indicate in calce)

SCHEDA DI OFFERTA LOTTO 5 (da firmare in ogni pagina da parte della persona o delle persone indicate in calce) Pagina 1 di 5 SCHEDA DI OFFERTA LOTTO 5 (da firmare in ogni pagina da parte della persona o delle persone indicate in calce) RC DANNI PATRIMONIALI DIRIGENTI AREA 7 ISPRA In riferimento alla gara a procedura

Dettagli

Assicurazione della Responsabilità Civile dell Agente di Assicurazione e garanzie complementari. Modulo di proposta

Assicurazione della Responsabilità Civile dell Agente di Assicurazione e garanzie complementari. Modulo di proposta Avviso importante Assicurazione della Responsabilità Civile dell Agente di Assicurazione e garanzie complementari Modulo di proposta Il Proponente è tenuto a rispondere alle domande di seguito indicate.

Dettagli

Assicurazioni RC Professionali

Assicurazioni RC Professionali Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale di Commercialisti, Tributaristi, Avvocati Consulenti del Lavoro, Società di Servizi (EDP) La seguente Proposta di assicurazione è in

Dettagli

ATTIVITA ASSICURATA. A puro titolo esemplificativo e non limitativo si intendono comprese in polizza le seguenti attività:

ATTIVITA ASSICURATA. A puro titolo esemplificativo e non limitativo si intendono comprese in polizza le seguenti attività: RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE POLIZZA CONVENZIONE PER I GEOMETRI ED I GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI VENEZIA Riepilogo degli elementi essenziali della Convenzione Persone Assicurate Il singolo

Dettagli

copertura assicurativa Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all

copertura assicurativa Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all copertura assicurativa Responsabilità Civile Professionale per gli iscritti all agenda Agenzia di Sottoscrizione: AEC Underwriting Assicuratore: PartnerRe Caratteristiche della copertura offerta Broker:

Dettagli

MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI. Mediatore Creditizio Agente in attività Finanziaria

MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI. Mediatore Creditizio Agente in attività Finanziaria MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI Il presente questionario è relativo alla stipulazione di una polizza Claims Made, in base alla quale la copertura assicurativa riguarderà esclusivamente le richieste

Dettagli

AVVISO IMPORTANTE. Pag. 1. DUAL Italia S.p.A. Questionario Professionisti 02.2008

AVVISO IMPORTANTE. Pag. 1. DUAL Italia S.p.A. Questionario Professionisti 02.2008 Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale dei Commercialisti, Tributaristi, Avvocati Consulenti del Lavoro, Società di Servizi (EDP) AVVISO IMPORTANTE LA SEGUENTE PROPOSTA DI

Dettagli

MODULO PROPOSTA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE degli ARCHITETTI/INGEGNERI

MODULO PROPOSTA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE degli ARCHITETTI/INGEGNERI MODULO PROPOSTA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE degli ARCHITETTI/INGEGNERI NOTA a) E indispensabile rispondere a tutte le domande contenute nel questionario. b) Qualora lo spazio riservato alle risposte

Dettagli

Considerando il fatto che tre sono i parametri economici base per il calcolo del premio:

Considerando il fatto che tre sono i parametri economici base per il calcolo del premio: PREMESSE E RAFFRONTI POLIZZE Il Collegio e l'associazione dei Geometri della Provincia di Udine, con l'intento di offrire ai geometri liberi professionisti un ventaglio di più proposte assicurative, al

Dettagli

DUAL IT Information Technology Edizione 102011 Proposta di assicurazione R.C. professionale dei Rischi per Servizi Informatici e Tecnologici

DUAL IT Information Technology Edizione 102011 Proposta di assicurazione R.C. professionale dei Rischi per Servizi Informatici e Tecnologici P.I. LINE - "Information Technology" DUAL IT Information Technology Edizione 102011 Proposta di assicurazione R.C. professionale dei Rischi per Servizi Informatici e Tecnologici La seguente Proposta di

Dettagli

Commercialisti Avvocati Consulenti del lavoro. EASY BUSINESS ed. 01/2015

Commercialisti Avvocati Consulenti del lavoro. EASY BUSINESS ed. 01/2015 Commercialisti Avvocati Consulenti del lavoro EASY BUSINESS ed. 01/2015 AEC Underwriting Agenzia di Assicurazione e Riassicurazione SpA con socio unico, AEC SpA, Agenzia di Sottoscrizione indipendente

Dettagli

Soluzioni Assicurative in ambito di Responsabilità Amministrativa ed Amministrativa-Contabile «Colpa Grave» per Amministratori e Dipendenti della

Soluzioni Assicurative in ambito di Responsabilità Amministrativa ed Amministrativa-Contabile «Colpa Grave» per Amministratori e Dipendenti della Soluzioni Assicurative in ambito di Responsabilità Amministrativa ed Amministrativa-Contabile «Colpa Grave» per Amministratori e Dipendenti della Pubblica Amministrazione POLIZZA RCPATRIMONIALE Colpa Grave

Dettagli

Pier Giorgio BEDOGNI Salvatore PETROZZINO

Pier Giorgio BEDOGNI Salvatore PETROZZINO Pier Giorgio BEDOGNI Salvatore PETROZZINO 1 CONTESTO DI MERCATO Il numero di Professionisti censiti dagli attuali Albi di categoria accredita una presenza complessiva di oltre 1,9 milioni di unità. I dati

Dettagli

MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI

MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI Il presente questionario è relativo alla stipulazione di una polizza Claims Made, in base alla quale la copertura assicurativa riguarderà esclusivamente le richieste

Dettagli

1 - OGGETTO DELL ASSICURAZIONE

1 - OGGETTO DELL ASSICURAZIONE OGGETTO E DELIMITAZIONE DELL' ASSICURAZIONE PROFESSIONAL Amministratore di stabili condominiali SCHEDA DI COPERTURA 005 Le condizioni che seguono integrano le Condizioni di Assicurazione previste dal mod.

Dettagli

Edizione 102011 INFORMAZIONI GENERALI. Professione esercitata Avvocato Commercialista Tributarista INFORMAZIONI SULL ATTIVITA

Edizione 102011 INFORMAZIONI GENERALI. Professione esercitata Avvocato Commercialista Tributarista INFORMAZIONI SULL ATTIVITA P.I. LINE - "Area Giuridica" - tailor made DUAL Professionisti Edizione 102011 Proposta di assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale di Commercialisti, Tributaristi, Avvocati Consulenti

Dettagli

CONSULENTI DEL LAVORO. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo

CONSULENTI DEL LAVORO. Responsabilità Civile Professionale. Manuale Operativo CONSULENTI DEL LAVORO Responsabilità Civile Professionale Manuale Operativo 10 ottobre 2014 Introduzione Il manuale è costituito di due parti principali: Risposte ai quesiti più frequenti in relazione

Dettagli

Responsabilità Civile Professionale Dottori Agronomi e Forestali - Agrotecnici e Periti Agrari. Ed. Giugno 2012

Responsabilità Civile Professionale Dottori Agronomi e Forestali - Agrotecnici e Periti Agrari. Ed. Giugno 2012 Responsabilità Civile Professionale Dottori Agronomi e Forestali - Agrotecnici e Periti Agrari Ed. Giugno 2012 La convenzione offre una copertura assicurativa tutto compreso contro i rischi professionali

Dettagli

Il Contratto di Assicurazione

Il Contratto di Assicurazione Il Contratto di Assicurazione Concas Alessandra Il Contratto di Assicurazione, è un contratto mediante il quale una parte, che prende il nome di assicurato, versa all'altra parte, che prende il nome di

Dettagli

3. Attività svolta dal Medico (indicare l attività realmente svolta dal Medico indipendentemente dalla specializzazione conseguita)

3. Attività svolta dal Medico (indicare l attività realmente svolta dal Medico indipendentemente dalla specializzazione conseguita) Questionario Responsabilità civile professionale MEDICI (Ed. 08/2006) Istruzioni per il richiedente A. Si prega di rispondere a tutte le domande. Le informazioni richieste sono necessarie allo scopo di

Dettagli

Agenzia Speciale Aziende 2002 Allegato a polizza 2002.122.51843137 CONVENZIONE TRA:

Agenzia Speciale Aziende 2002 Allegato a polizza 2002.122.51843137 CONVENZIONE TRA: CONVENZIONE TRA: ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA CON SEDE IN VIA CHE GUEVARA, 4 42100 REGGIO EMILIA E COMPAGNIA ASSICURATRICE UNIPOL S.P.A. VIA STALINGRADO,

Dettagli

ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA

ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE OBBLIGATORIA 11 UN OBBLIGO O UN OPPORTUNITA? LINEE GUIDA PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE Vicenza, 13 giugno 2012 AGENDA DELL INCONTRO 22 NOVITA LEGISLATIVE IL NUOVO OBBLIGO DI

Dettagli

PROGRAMMA ASSICURATIVO ASSOCIAZIONE AINOS

PROGRAMMA ASSICURATIVO ASSOCIAZIONE AINOS PROGRAMMA ASSICURATIVO ASSOCIAZIONE AINOS 2015 PRT. n. 0069/2015 Egr. Dott. Flavio CASTIONI Presidente Associazione Italiana di Anestesia in Odontoiatria ed Igiene Dentale Via A. Righini n.11 Bologna (BO)

Dettagli

Il ruolo del consulente legale nel processo di sottoscrizione della polizza W&I

Il ruolo del consulente legale nel processo di sottoscrizione della polizza W&I Il ruolo del consulente legale nel processo di sottoscrizione della polizza W&I Avv. Pietro Zanoni, LL.M. Confindustria Genova, Club Finanzia d Impresa Università di Genova 7 aprile 2016 Nctm Studio Legale

Dettagli

QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DELL INGEGNERE, ARCHITETTO, GEOMETRA, PERITO EDILE

QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DELL INGEGNERE, ARCHITETTO, GEOMETRA, PERITO EDILE QUESTIONARIO PER L ASSICURAZIONE DELLA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DELL INGEGNERE, ARCHITETTO, GEOMETRA, PERITO EDILE Ingegnere Architetto Geometra Perito Edile Libero professionista Studio associato

Dettagli

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto:

linea SOLUTIO Protection Medici SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: linea SOLUTIO SCHEDA PRODOTTO Nome del prodotto: Protection Medici Tipologia di prodotto: Protection Medici è un prodotto assicurativo a contraenza collettiva e individuale dedicato al libero professionista

Dettagli

Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale:

Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale: Convenzione Nazionale Responsabilità Civile Patrimoniale: Responsabilità Amministrativa e Contabile Amministratori e Dipendenti della Pubblica Amministrazione Caratteristiche del contratto La Convenzione,

Dettagli

Polizza di Assicurazione per la RESPONSABILITÀ CIVILE DEI COMPONENTI DI ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/2001 N. BLUE020003.

Polizza di Assicurazione per la RESPONSABILITÀ CIVILE DEI COMPONENTI DI ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/2001 N. BLUE020003. Polizza di Assicurazione per la RESPONSABILITÀ CIVILE DEI COMPONENTI DI ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.LGS. 231/2001 N. BLUE020003 AON / mod. 91/1 Guida Operativa Sommario Informazioni sulla Polizza... 3

Dettagli

COMUNE DI MOSCUFO. Provincia di Pescara DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

COMUNE DI MOSCUFO. Provincia di Pescara DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO COMUNE DI MOSCUFO Provincia di Pescara ORIGINALE DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO ATTO N. 62 del 23/05/2013 Reg. Gen 205 Oggetto: Servizio di copertura assicurativa RCT/O Responsabilità

Dettagli

SOLUZIONI ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITA DEGLI AMMINISTRATORI

SOLUZIONI ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITA DEGLI AMMINISTRATORI SOLUZIONI ASSICURATIVE PER LA RESPONSABILITA DEGLI AMMINISTRATORI CONVEGNO 05/11/12 Le professionalità al femminile: risorse per l innovazione nella corporate governance Premessa sulle aree di responsabilità

Dettagli

CAPITOLATO GENERALE D ONERI PER COPERTURE ASSICURATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE S.ANNA DI PISA

CAPITOLATO GENERALE D ONERI PER COPERTURE ASSICURATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE S.ANNA DI PISA CAPITOLATO GENERALE D ONERI PER COPERTURE ASSICURATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE S.ANNA DI PISA Art. 1 - Oggetto dell appalto L appalto ha per oggetto la stipulazione delle polizze assicurative contro i rischi

Dettagli

PARTE I INFORMAZIONI GENERALI

PARTE I INFORMAZIONI GENERALI Polizza multirischi dell Agente di assicurazione: Responsabilità Civile e Garanzie complementari Modulo di proposta Avviso importante Il Proponente è tenuto a rispondere alle domande di seguito indicate.

Dettagli

Sezione II - Responsabilità Civile

Sezione II - Responsabilità Civile 10 di 36 Sezione II - Responsabilità Civile Articolo 5 - Oggetto dell assicurazione La Società assicura sino a concorrenza del massimale indicato sul modulo di polizza (partita 3) la somma che l Assicurato

Dettagli

... Dottore Agronomo e Forestale Agrotecnico Perito Agrario

... Dottore Agronomo e Forestale Agrotecnico Perito Agrario MODULO DI PROPOSTA NOTE IMPORTANTI LA SEGUENTE PROPOSTA DI ASSICURAZIONE È IN RELAZIONE AD UN POLIZZA CLAIMS MADE CHE ASSICURA SOLAMENTE LE RICHIESTE DI RISARCIMENTO AVANZATE PER LA PRIMA VOLTA CONTRO

Dettagli

il professionista è chiamato a rispondere con i propri beni personali Richiamare l attenzione dei colleghi sui contenuti base delle polizze perchè

il professionista è chiamato a rispondere con i propri beni personali Richiamare l attenzione dei colleghi sui contenuti base delle polizze perchè 1 Richiamare l attenzione dei colleghi la libera professione è sempre più complessa e carica di responsabilità leggi e regolamenti sono sempre più numerosi e di difficile interpretazione perché: ai professionisti

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

CONVEGNO Genova 19 ottobre 2013

CONVEGNO Genova 19 ottobre 2013 CONVEGNO Genova 19 ottobre 2013 Come funziona una polizza R.C.T. professionale Avv. Giuseppe Doria Intermediario di assicurazioni iscrizione R.U.I. Sez. A n. A000000462 a tutela del cliente, il professionista

Dettagli

L assicurazione per la responsabilita civile professionale

L assicurazione per la responsabilita civile professionale . L assicurazione per la responsabilita civile professionale MOVIMENTO FORENSE Sezione di Brescia 6 Novembre 2015 dalle 14.30 alle 17.30 CISL DI BRESCIA Brescia, Via Altipiano d Asiago 3 15 October 2015

Dettagli

OGGETTO: Modifica della polizza assicurativa per responsabilità patrimoniale degli Amministratori e Dipendenti comunali. LA GIUNTA COMUNALE

OGGETTO: Modifica della polizza assicurativa per responsabilità patrimoniale degli Amministratori e Dipendenti comunali. LA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: Modifica della polizza assicurativa per responsabilità patrimoniale degli Amministratori e Dipendenti comunali. LA GIUNTA COMUNALE Premesso che con deliberazione n. 292 dd. 03.12.2003 è stata

Dettagli

1) SULL OPERATIVITA IN PRIMO O SECONDO RISCHIO DELLE DUE

1) SULL OPERATIVITA IN PRIMO O SECONDO RISCHIO DELLE DUE A.- POLIZZA R.C. PROFESSIONALE 1) SULL OPERATIVITA IN PRIMO O SECONDO RISCHIO DELLE DUE POLIZZE. La polizza Assicuratrice Milanese spa regolamenta il profilo in esame all art. 16 n. 2 delle condizioni

Dettagli

GRIFO INSURANCE BROKERS SPA CONVENZIONE RC PROFESSIONALE COLPA GRAVE GRIFO-AM TRUST EUROPE DEI DIPENDENTI DI AZIENDE SANITARIE

GRIFO INSURANCE BROKERS SPA CONVENZIONE RC PROFESSIONALE COLPA GRAVE GRIFO-AM TRUST EUROPE DEI DIPENDENTI DI AZIENDE SANITARIE GRIFO INSURANCE BROKERS SPA CONVENZIONE RC PROFESSIONALE COLPA GRAVE GRIFO-AM TRUST EUROPE DEI DIPENDENTI DI AZIENDE SANITARIE La soluzione assicurativa individuata da Grifo Insurance Brokers: AM TRUST

Dettagli

PROFESSIONI TECNICHE. Responsabilità Civile Professionale. Leadership, Knowledge, Solutions Worldwide. . Catania, 15 Aprile 2011 Katiuscia Vanin

PROFESSIONI TECNICHE. Responsabilità Civile Professionale. Leadership, Knowledge, Solutions Worldwide. . Catania, 15 Aprile 2011 Katiuscia Vanin PROFESSIONI TECNICHE Responsabilità Civile Professionale. Catania, 15 Aprile 2011 Katiuscia Vanin Leadership, Knowledge, Solutions Worldwide. La professione tecnica La rilevanza della tutela assicurativa

Dettagli

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata

Dettagli

Assicurazioni RC Professionali

Assicurazioni RC Professionali Proposta di assicurazione R.C. per gli Amministratori, Dirigenti e Sindaci di Società. TAILOR MADE La seguente Proposta di assicurazione è in relazione ad un polizza claims made. Essa copre esclusivamente

Dettagli

Ancona 14.11.2011. Prot. n. 107. Invio via mail Agli Iscritti delle Marche. OGGETTO : Consulenza con Broker Centrale GPA. Informativa agli Iscritti.

Ancona 14.11.2011. Prot. n. 107. Invio via mail Agli Iscritti delle Marche. OGGETTO : Consulenza con Broker Centrale GPA. Informativa agli Iscritti. Ancona 14.11.2011 Prot. n. 107 Invio via mail Agli Iscritti delle Marche OGGETTO : Consulenza con Broker Centrale GPA. Informativa agli Iscritti. Le recenti disposizioni di legge renderanno obbligatoria

Dettagli

Legge 16 febbraio 1913 n. 89 e successive modifiche SEZIONE PRIMA ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DELL ECCESSO E RIDUZIONE OBBLIGATORIA DELLA FRANCHIGIA

Legge 16 febbraio 1913 n. 89 e successive modifiche SEZIONE PRIMA ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DELL ECCESSO E RIDUZIONE OBBLIGATORIA DELLA FRANCHIGIA POLIZZA DI RESPONSABILITÀ CIVILE PROFESSIONALE CONDIZIONI OBBLIGATORIE: AUMENTO MASSIMALE DA EURO 150.000,00 A EURO 3.000.000,00 E RIDUZIONE DELLA FRANCHIGIA DA EURO 50.000,00 A EURO 15.000,00 CONDIZIONI

Dettagli

PROGRAMMA ASSICURATIVO A FAVORE DEGLI ISCRITTI Sindacato Nazionale Area Radiologica 2015

PROGRAMMA ASSICURATIVO A FAVORE DEGLI ISCRITTI Sindacato Nazionale Area Radiologica 2015 PROGRAMMA ASSICURATIVO A FAVORE DEGLI ISCRITTI Sindacato Nazionale Area Radiologica 2015 Roma, 5 dicembre 2014 Pag. 1 1. DESTINATARI DEL PROGRAMMA Sono destinatari del programma assicurativo del Sindacato

Dettagli

Prot. 410/13/cnc/fta Roma, 31 luglio 2013. Oggetto: Assicurazione obbligatoria Responsabilità civile professionale

Prot. 410/13/cnc/fta Roma, 31 luglio 2013. Oggetto: Assicurazione obbligatoria Responsabilità civile professionale Prot. 410/13/cnc/fta Roma, 31 luglio 2013 A Tutti gli Ordini dei Chimici Territoriali A tutti gli iscritti agli Albi dei Chimici Loro Sedi Oggetto: Assicurazione obbligatoria Responsabilità civile professionale

Dettagli

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DELL IGIENISTA DENTALE CONVENZIONE N.626 R.C. U.N.I.D.

POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DELL IGIENISTA DENTALE CONVENZIONE N.626 R.C. U.N.I.D. POLIZZA RESPONSABILITA CIVILE PROFESSIONALE DELL IGIENISTA DENTALE CONVENZIONE N.626 R.C. U.N.I.D. Struttura del prodotto L Assicuratore, nei limiti dei Massimali indicati nel Modulo di Adesione, in Polizza

Dettagli