Relazioni istituzionali e progetti di comunicazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Relazioni istituzionali e progetti di comunicazione"

Transcript

1 Relazioni istituzionali e progetti di comunicazione

2

3

4 Il settore della consulenza sta attraversando un periodo di grande evoluzione: dal lato della domanda le aziende cercano professionalità sempre più qualificate ed affidabili, dal lato dell offerta le agenzie indipendentemente dalla loro dimensione stanno ripensando ai loro modelli organizzativi e cercano nuovi approcci al mercato. Chiappe Revello ha da sempre perseguito una politica basata su un posizionamento di nicchia nel mondo della comunicazione d impresa e dei rapporti istituzionali, alla costante ricerca di prodotti e servizi in grado di interpretare in modo innovativo le esigenze dei committenti. L appartenenza a gruppi internazionali da oltre 20 anni è stata ed è tuttora un importante valore aggiunto per il know how acquisito in termini di managerialità, prodotti e servizi adattabili al nostro Paese, opportunità di formazione per lo staff. In questi anni, inoltre, la creazione e il consolidamento di presidi territoriali ci ha permesso di assistere i nostri clienti in loco, cercando soluzioni su misura per orientarsi nella complessità delle dinamiche relazionali e comunicative a vari livelli. La nostra attenzione alla qualità del servizio, al miglioramento continuo e alla soddisfazione del cliente ci ha indotti ad intraprendere il percorso della certificazione secondo la norma ISO 9001, conseguita nel luglio del 2007.

5 Il posizionamento

6 I rapporti istituzionali La comunicazione istituzionale La rete territoriale Le esperienze nella pubblica amministrazione I contenuti tematici Favorire il dialogo Il supporto al business Chiappe Revello ha sviluppato - in particolare in questi ultimi dieci anni - due linee di crescita: da un lato il consolidamento delle esperienze nell area degli affari istituzionali, testando e offrendo servizi caratterizzati dall applicazione di metodologie rigorose utilizzate soprattutto nell ambito della gestione delle community relations per conto di grandi aziende (molte delle quali multinazionali). dall altro l implementazione di prodotti e servizi che nascono dall esperienza day-by-day e dal confronto con molteplici realtà professionali (dai servizi tradizionali di media relations, organizzazione di eventi, realizzazione strumenti multimediali ai servizi più mirati quali i prodotti educativi per le scuole, le indagini sulla reputazione, sulla customer satisfaction per gli utenti pubblici, etc.). Questo sviluppo è stato reso possibile da: il consolidamento di una rete capillare di professionisti sul territorio che oggi coprono quasi tutte le regioni italiane e che ci supportano sia nella fase di ascolto che in quella di implementazione dei sistemi di relazione. le esperienze maturate nella pubblica Amministrazione, sia dirette a livello di Ministeri ed enti locali, sia all interno delle associazioni professionali e di categoria. l approfondimento serio e professionale su alcuni contenuti: le tematiche ambientali ed energetiche, le infrastrutture e i sistemi di trasporto, la salute e la ricerca tecnologica e scientifica. Il complesso dell offerta proposta ai committenti ci ha permesso di qualificarci sempre più come quel soggetto che svolge un ruolo di ponte tra le esigenze del mondo imprenditoriale, le aspettative del mondo pubblico e gli interessi dei cittadini (più o meno organizzati, più o meno attivi) svolgendo in un primo momento un ruolo chiave di ascolto e poi, caso per caso, interpretando ruoli di mediazione, di traduzione, di facilitazione e naturalmente di gestione dei processi di comunicazione. Ma il rapporto con le aziende non si è limitato a questo. Entrare sui territori significa anche supportare le organizzazioni nel business, sui mercati a livello regionale, nazionale ed internazionale, grazie alla rete di cui facciamo parte.

7 Il percorso seguito

8

9 IL DNA INTERNAZIONALE Lo storico legame con gruppi internazionali ha rappresentato non solo la possibilità di avere a disposizione una grande rete, ma anche l opportunità di accedere a best practice e modelli che ci hanno aiutato a trovare soluzioni innovative per i nostri clienti. I nostri partner sono stati prima Grey dal 1987 al 2000, poi MS&L e Publicis dal 2000 al 2010 ed oggi Kreab Gavin Anderson, nata dalla fusione di due storiche sigle della consulenza internazionale, il gruppo svedese Kreab (posseduto dalla famiglia di Peje Emillson attraverso la holding Magnora) e Gavin Anderson, società specializzata nella comunicazione finanziaria con sede a Londra e controllata dal gruppo Omnicom, quotato al NYSE e tra i più grandi al mondo.

10 Sedi Chiappe Revello *

11 LA RETE TERRITORIALE Siamo stati tra i primi in Italia a proporre questo approccio, ad agire localmente pensando globalmente. Lo abbiamo fatto, ottenendo risultati molto significativi, anche prima che la globalizzazione rendesse evidente la necessità, come si usa dire oggi, di fare sistema. I nostri colleghi sono professionisti molto ben radicati nei territori in cui vivono con curricula importanti ed esperienze sia nel campo dei rapporti istituzionali che della comunicazione.

12 Crediamo che, in questo momento storico difficile e confuso, possa pagare solo un approccio estremamente professionale, di stampo anglosassone, che vada al di là della rete relazionale personale ma riesca invece a costruire un network articolato e duraturo che resti patrimonio dei nostri clienti nel tempo. L analisi Gli strumenti conoscitivi Il nostro primo obiettivo attraverso l attività di strategic insight - è quello di mettere a disposizione le informazioni opportunamente interpretate e analizzate necessarie al management per formulare strategie e orientare i progetti e nello stesso tempo dare al management e alla struttura di business indicazioni di scenario e di settore utili a interpretare il mercato, la concorrenza e a valutare meglio l accettabilità dei propri progetti. monitoraggio quotidiano degli atti normativi a livello centrale e regionale monitoraggio dell attività politico-legislativa a livello UE analisi politica dei provvedimenti legislativi in fase di stesura preliminare e supporto per interventi ad hoc (predisposizione di emendamenti, note, dossier, libri bianchi) messa a punto di strumenti informativi focalizzati sulle esigenze degli stakeholder (referenti interni per aree di business e competenze, referenti esterni di interesse) focus ed approfondimenti su tematiche ad hoc: valutazioni preliminare presso stakeholder coinvolti a vario titolo su progetti di interesse dei committenti

13 PUBLIC AFFAIRS: LE NOSTRE SOLUZIONI

14 Un secondo passo è il supporto al consolidamento del sistema relazione secondo una logica di costruzione di rapporti di lungo periodo perché basati su contenuti seri, credibili e di interesse dei referenti. La mappatura La rete delle relazioni mappatura dei referenti istituzionali mappatura degli stakeholder di rilievo (società pubbliche, agenzie, autorità, opinion leader, mondo della ricerca) e analisi delle posizioni mappa alleanze e analisi SWOT organizzazione di incontri di briefing con i referenti chiave secondo un road show da impostare in base alle issue più rilevanti definizione e implementazione di strategie specifiche nei confronti delle terze parti più influenti (associazioni di categoria, consumatori, ambientalisti, etc.) Le iniziative La formazione Un ulteriore passaggio è la programmazione di iniziative (tavole rotonde e seminari; sponsorizzazioni tecniche, partnership con terze parti) e l organizzazione di sessioni di formazione per direttori/manager volti a rendere loro più familiari i processi decisionali della politica nazionale ed UE.

15

16 Oltre vent anni di lavoro, una rete di altissima qualificazione e risultati concreti sono il cuore del nostro approccio alle relazioni territoriali:un plus unico che ci distingue e ci fa crescere. Analisi preliminare del contesto Progettazione Sviluppo delle attività Verifica dei risultati e riprogettazione attivazione di un presidio in loco avvio di un'indagine preliminare sul territorio individuazione e mappatura degli interlocutori di riferimento e delle posizioni analisi delle esigenze conoscitive attivazione di un sistema continuativo di monitoraggio (media e altre fonti) analisi SWOT (punti di forza e debolezza, minacce, opportunità) identificazione degli obiettivi individuazione di una strategia di approccio agli interlocutori identificazione di un linguaggio comune e comprensibile definizione di un piano d'azione e condivisione con l'azienda coinvolgimento attivo dello staf tecnico in attività di formazione alla comunicazione attivazione delle azioni concordate: sviluppo di alleanze, strumenti, incontri, eventi, processi partecipati, sponsorizzazioni, iniziative per le scuole, media relations, CSR, collaborazioni con mondo associativo e amministrazioni locali, azioni sul web. monitoraggio costante sugli effetti delle azioni intraprese suggerimenti e feedback adattamento del programma in funzione dei risultati raggiunti

17 I RAPPORTI CON LE COMUNITÁ Comunicazione e condivisione sono la chiave per realizzare progetti e opere sul territorio. La partecipazione dei cittadini ai progetti pubblici è un fatto importante e delicato e le tradizionali tecniche di comunicazione e informazione non sono sempre applicabili tali e quali. Attraverso la nostra rete di professionisti abbiamo testato e applicato metodologie che hanno permesso sia di raggiungere gli obiettivi (ottenimento autorizzazioni) che di aprire canali di dialogo con le comunità.

18 La sostenibilità si avvia a diventare un caposaldo della cultura d impresa: un opportunità all interno di una strategia aziendale che consapevolmente sviluppa comportamenti virtuosi, socialmente responsabili, per migliorare la sua competitività e il suo posizionamento sul mercato. Questo approccio non può prescindere dalla creazione o dal miglioramento delle relazioni con tutti i possibili portatori di interesse: soggetti che vanno ascoltati, compresi e coinvolti. La capacità di identificare e coinvolgere fattivamente gli stakeholder rappresenta il nostro significativo contributo alla strategia di sviluppo di un azienda sostenibile. Ogni azienda è peraltro un caso a sé e il nostro sforzo è quello di adattare alle nostre realtà gli standard GRI utilizzando anche il lavoro svolto in sede Confindustria sugli indicatori di sostenibilità. I progetti di sostenibilità sviluppati insieme ai nostri clienti spaziano dai rapporti con la comunità locale, all ambiente, all educazione, alla rendicontazione sociale, alle relazioni con le istituzioni sociali, alla valorizzazione delle risorse umane e alla comunicazione interna.

19 LA SOSTENIBILITà

20 Fase di analisi e supporto strategico mappatura degli stakeholder interni ed esterni e analisi delle esigenze e delle criticità per la messa a punto di una strategia di sviluppo sostenibile analisi della percezione del management, dei referenti del mercato e degli attori sociali in merito alle priorità dei portatori di interesse valutazione del coinvolgimento degli stakeholder nei processi decisionali e operativi dell impresa, sulla base di benchmarking nazionale e internazionale identificazione delle misure più appropriate per integrare principi di sostenibilità nelle strategie competitive e di sviluppo, nonché nella cultura dell impresa focus su temi di rilevanza strategica per l impresa (cultura della sicurezza, coinvolgimento e parteci pazione dei dipendenti, strategie di change management) sviluppo di un piano di formazione manageriale sulle tematiche della sostenibilità e della CSR coinvolgimento e partecipazione ad osservatori e gruppi di lavoro Fase di implementazione impostazione, redazione e realizzazione di bilanci socio-ambientali e relative attività di divulgazione e promozione programmi di formazione e comunicazione interna impostazione e organizzazione di progetti educativi per le scuole supporto per l organizzazione di iniziative rivolte alle comunità e a sostegno del no profit

21 LA SOSTENIBILITà

22 Rientrano invece nell ambito della comunicazione corporate i servizi per la progettazione e realizzazione di strumenti, l organizzazione di eventi e le attività di media relations. A seconda delle esigenze del cliente sia dal punto di vista geografico che della tipologia di supporto (pubblicità, grafica, segreteria organizzativa etc.) selezioniamo caso per caso i partner più adatti ad affiancarci nella gestione del progetto, garantendo comunque al cliente il nostro diretto intervento in merito all attività di coordinamento, supervisione e controllo qualità. Se richiesto, ci occupiamo di coordinare i fornitori segnalati dallo stesso cliente ed effettuiamo confronti competitivi tra più fornitori per offrire il miglior rapporto qualità prezzo. Strumenti ed eventi pianificazione strategica ed operativa produzione e coordinamento di strumenti editoriali e multimediali organizzazione di eventi (seminari, convegni, mostre, fiere etc.) iniziative speciali (sponsorizzazioni, fund raising) Rapporti con i media monitoraggio ed analisi media a livello locale e nazionale pianificazione strategica e segmentazione dei target strumenti (press kit, comunicati stampa, materiale multimediale) organizzazione di eventi ad hoc per i media (press briefs, conferenze stampa, interviste, interventi radiotelevisivi etc.) Comunicazione sul web monitoraggio sulla visibilità e la reputazione dell azienda, del brand, del prodotto/servizio, di specifiche issue social media audit: monitoraggio ed analisi delle conversazioni online (su blog, forum, social media), dei competitors e gestione delle relative criticità identificazione degli opinion leader e dei personaggi chiave creazione e gestione di contenuti e partecipazione alle community di settore progettazione ed implementazione di campagne sui principali social network

23 LA COMUNICAZIONE

24 Fin qui abbiamo cercato di trasmettere il nostro modo di lavorare, i valori e le prospettive per cui ci impegnamo, le competenze sviluppate in anni di lavoro. Ma siamo ben consapevoli che in tutti questi percorsi il ruolo più determinante è rappresentato dalle caratteristiche delle persone che li mettono in atto. Per questo da sempre dedichiamo un attenzione particolare alla scelta dei nostri collaboratori, dei molti partner con cui scegliamo di condividere la nostra attività. Siamo convinti che la qualità dei rapporti sia la chiave di volta per l ottenimento dei risultati e in molti casi rappresenti la soluzione dei problemi. E sappiamo che la qualità dei rapporti si fonda sull affidabilità e sulla capacità delle persone.

25 LA RETE DEI COLLABORATORI

26 I COLLABORATORI Chiappe Revello si avvale della collaborazione strutturata e continuativa di una ventina di professionisti, oltre ai corrispondenti regionali e i consulenti su progetti ad hoc. L età media si attesta sui 35 anni. Più della metà di loro collabora con la società da almeno cinque anni, tutti conoscono la lingua inglese e in alcuni casi una seconda e terza lingua. L organizzazione aziendale è ripartita tra le sedi Roma e di Genova; a Milano abbiamo una base operativa grazie all accordo con un partner specializzato in comunicazione finanziaria. SENIOR ADVISOR Grazie al modello mutuato dall esperienza dei nostri partner internazionale abbiamo creato un network di senior advisors, alcuni legati alle specifiche competenze di business dell agenzia (ambiente, energia, infrastrutture, salute, ricerca, pubblica amministrazione) altri con competenze manageriali, educative, nell area della finanza e delle investor relations, e prestigiosi curricula nazionali e internazionali. Si tratta di partners di comprovata esperienza e competenza che ricoprono o hanno ricoperto nel passato posizioni top level nei loro settori di appartenenza. Offrono i propri servizi di consulenza sia all agenzia che ai clienti lavorando in team con lo staff interno.

27 LA RETE DEI COLLABORATORI

28 ROSSANA REVELLO Ha iniziato la sua esperienza professionale nell ambito giornalistico e delle ricerche di mercato durante gli studi universitari. A Milano è stata allieva di Aldo Chiappe - fondatore delle Relazioni Pubbliche in Italia - e nel 1985 ha fondato con lui a Genova la Chiappe Revello. Il sodalizio professionale non si è mai interrotto anche quando Chiappe si ritirò nel 1992 e lasciò alla società l eredità di un importante alleanza internazionale: il Gruppo Grey/GCI con cui il rapporto è durato fino al Nel 2001 Chiappe Revello è entrata a far parte del gruppo MS&L acquisito pochi anni dopo da Publicis Groupe. Nel 2010 Rossana Revello ha ricomprato le quote e ha cercato un nuovo partner rappresentato oggi dal gruppo Kreab Gavin Anderson (Omnicom). Nel corso degli anni ha maturato una lunga esperienza associativa sia in ambito professionale che imprenditoriale. Dai primi anni novanta ha ricoperto varie cariche all interno di Confindustria e dal 2010 è coordinatore nazionale dei Forum territoriali sulla responsabilità sociale d impresa della Commissione Cultura di Confindustria. In questa veste è anche membro del Panel degli Stakeholder di Barilla spa. Inoltre dal 2012 è stata nominata all interno del Comitato Tecnico per l Education della stessa Confindustria, presieduto dal Vice Presidente Ivan Lobello. E socia Fe.R.P.I.- Federazione Relazioni pubbliche Italiana dal 1987 e attualmente ha la delega dalla presidenza per i rapporti con le PMI. E membro del Comitato di Presidenza dell Associazione Il Chiostro che riunisce i lobbisti italiani con delega ai rapporti con le associazioni professionali (socia dal 2008). Nella sua veste di Presidente di Chiappe Revello, è accreditata presso l elenco dei portatori di interesse del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. E membro del CSR Manager Network, associazione nazionale dei professionisti che si dedicano alla gestione delle problematiche socio-ambientali e di sostenibilità connesse alle attività aziendali. In azienda ha mantenuto sia ruoli gestionali che professionali, occupandosi personalmente di relazioni istituzionali grazie anche alle esperienze dirette maturate in contesti istituzionali locali e nazionali. E stata responsabile di gruppi di lavoro nazionali ed internazionali sui temi del public affairs e in alcune aree di business. E relatore a convegni e corsi sui temi della comunicazione istituzionale.

29

30 REFERENZE Ambiente, Energia e Industria ABB Acqualatina Agritre Gruppo Tozzi Alpiq AMIU Asja Ambiente Autogas Nord Boero British Gas Castalia Ecolmar Cementir Commissario Delegato per l Acna Consorzio Depurazione Acque Savona Consorzio GAIA Consorzio Smaltimento Rifiuti Astigiano Costa Crociere Crown Imballaggi Duferco Duferdofin Nucor Edison Endesa ENEL E.on Energia Ambiente FIBE GDF Suez Geofor GNL Italia (Gruppo Snam) Gruppo Ferrania Gruppo Hera Iren Iris Acqua Mossi & Ghisolfi Mtre Next Energy Omya Pietro Mazzoni Ambiente Porto Petroli Genova Saccecav Siemens Industry Sogeas ATO idrico 8 Sorgenia Suominen Syndial TAL Oil Terna Tetrapak TG Energie Rinnovabili Tirreno Power Tractebel TRE Tozzi Renewable Energy TRM Torino Trasporti e infrastrutture Abitcoop Aeroporti di Roma AMT Genova Ansaldo Breda Arriva Autostrade Centropadane Bombardier Centostazioni CIAS Sinport Airport Services Cociv COMSA Coopsette Duferco Sviluppo Evergreen Ferrovie Lione Torino Forum Invest Geasar Gesap Marina degli Aregai Marina Genova Aeroporto Mariotti San Giorgio Prà Distripark Europa RFI SBB Cargo Italy Sinport Gruppo PSA Stadio del Nuoto di Albaro Sogaer TAV Tecnis Transpadana Trenitalia UCI Cinemas Virgin Active VTE Salute/Ricerca e ICT ASG Conductors A.O. Ospedali San Martino ASL 4 Associazione Fibrosi Cistica Astra Zeneca Bayer Italia Boehringer Ingelheim Di.M.I. Università di Genova DLTM Distretto Ligure delle Tecnologie Marine Elsag Datamat Facoltà di Medicina Università di Genova Fidas Fresenius Fondazione Pfizer Genzyme Investor AB KOS (Gruppo CIR) Iclas (Gruppo Villa Maria) Linear Seawind Società Italiana Ipertensione Arteriosa Tecnologie sanitarie Vitrociset Enti pubblici Agenzia In Liguria ARE Agenzia Regionale per l Energia ARPAL Autorità Portuale della Spezia Centri per l Impiego Provincia di Lucca Comune di La Spezia Comune di Genova MIUR PON La scuola per lo sviluppo Provincia di Genova Provincia di Lucca Regione Liguria Università degli Studi di Genova Food e GDO Auchan Esselunga Madi Ventura Nutelleria Valtrebbia Acque Studi professionali, Associazioni e Fondazioni Assomineraria Confindustria Genova Confindustria Energia Confindustria Piemonte Federazione gomma plastica Fondazione Colombo Fondazione Garrone Genova 2004 Legacoop Managers Italia Meddoc (progetto Europeo) Ordine dei Ragionieri Commercialisti Studio Ghibellini

31

32 Genova Chiappe Revello Via Fiasella, 1/ Genova tel fax Roma Chiappe Revello Piazza di Firenze, Roma tel fax cra@chiapperevello.it Rossana Revello: Managing Director Antonella Covati: Corporate Affairs Coordinator

Sostenibili per crescere: un percorso responsabile per imprese e istituzioni. Strategie e progetti per la sostenibilità e la comunicazione

Sostenibili per crescere: un percorso responsabile per imprese e istituzioni. Strategie e progetti per la sostenibilità e la comunicazione Sostenibili per crescere: un percorso responsabile per imprese e istituzioni Strategie e progetti per la sostenibilità e la comunicazione SOSTENIBILITà: un traguardo... Nel 2015 compiremo 30 anni. Abbiamo

Dettagli

Formazione, consulenza e comunicazione. In testa.

Formazione, consulenza e comunicazione. In testa. Formazione, consulenza e comunicazione. In testa. L u c a G i o v a n n e t t i e. luca@brinc.it m. +39 3496342485 Via Accademia Albertina, 34 10123 Torino (TO) P. IVA 05701680968 Aiutiamo i nostri clienti

Dettagli

Osservatorio sulla Green Economy

Osservatorio sulla Green Economy Osservatorio sulla Green Economy Edoardo Croci, Fabio Iraldo IEFE Bocconi Milano, 16 settembre 2013 1 Struttura dell Osservatorio L Osservatorio è articolato in due aree: Policy, che valuta gli approcci

Dettagli

E-20 TM. IL SISTEMA DI GESTIONE PER EVENTI SOSTENIBILI DI TROISI RICERCHE

E-20 TM. IL SISTEMA DI GESTIONE PER EVENTI SOSTENIBILI DI TROISI RICERCHE E-20 TM. IL SISTEMA DI GESTIONE PER EVENTI SOSTENIBILI DI TROISI RICERCHE La sostenibilità, tra sensibilità e impegno L organizzazione di eventi sostenibili è oggi considerata una delle più efficaci best

Dettagli

P R O F I L O CURRICULARE di CARLO MARCETTI. Laurea in Economia e Commercio nella Facoltà di Economia di Cagliari.

P R O F I L O CURRICULARE di CARLO MARCETTI. Laurea in Economia e Commercio nella Facoltà di Economia di Cagliari. P R O F I L O CURRICULARE di CARLO MARCETTI Nato ad Olbia 5 agosto 1948 Residente in Olbia, via Pisa 30 Laurea in Economia e Commercio nella Facoltà di Economia di Cagliari. Dottore Commercialista, iscritto

Dettagli

Azienda Policlinico Umberto I. Settore Formazione Provider Nazionale per la Formazione ECM n 545

Azienda Policlinico Umberto I. Settore Formazione Provider Nazionale per la Formazione ECM n 545 Azienda Policlinico Umberto I Settore Formazione Provider Nazionale per la Formazione ECM n 545 Roma, 17 giugno 2011 Azienda Policlinico Umberto I L Azienda Policlinico Umberto I, è volta alla programmazione

Dettagli

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione

ALTIS. per la Pubblica Amministrazione ALTIS per la Pubblica Amministrazione La divisione Public Management La Divisione "Public Management" si pone come un centro di ricerca e di studio su temi gestionali di forte rilevanza ed attualità per

Dettagli

Manager Network Italia. Susanna Galli CSR Manager Novamont S.p.A.

Manager Network Italia. Susanna Galli CSR Manager Novamont S.p.A. L esperienza del CSR Manager Network Italia Susanna Galli CSR Manager Novamont S.p.A. CARATTERISTICHE o è l associazione nazionale che raduna i professionisti della CSR di imprese, fondazioni d impresa,

Dettagli

Relazioni Istituzionali e Comunicazione

Relazioni Istituzionali e Comunicazione Relazioni Istituzionali e Comunicazione CHISIAMO COMUNICARE PER INNOVARE Inrete è una società dinamica che sviluppa progetti di Comunicazione e azioni a supporto di attività di Lobbying e Public Affairs.

Dettagli

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION

A.A. 2016/2017. Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Università degli Studi di A.A. 2016/2017 Dipartimento Economia Master Universitario di I livello in SPORT BUSINESS MANAGEMENT AND ADMINISTRATION Il master si rivolge a giovani laureati in discipline socio-economiche,

Dettagli

ROSSANA REVELLO. Studi. L esperienza professionale. Attività professionali svolte per Enti e Istituzioni

ROSSANA REVELLO. Studi. L esperienza professionale. Attività professionali svolte per Enti e Istituzioni ROSSANA REVELLO Studi Nata a Genova nel dicembre 1959, ha conseguito nel 1978 la maturità linguistica presso l Istituto Grazia Deledda di Genova e si è laureata nel 1982 in Scienze Politiche, indirizzo

Dettagli

Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020

Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020 Complementarietà e sviluppo di sinergie con il programma per l ambiente e l azione per il clima LIFE a supporto dei PSR 2014/2020 1. Istituzione proponente Consiglio per la ricerca in agricoltura e l analisi

Dettagli

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50

Di Adriana Rava Lunedì 28 Dicembre :45 - Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre :50 Comunicazione Italiana è il primo Business Social Media italiano e realizza progetti editoriali, servizi online, ed eventi mettendo in relazione i decision maker e gli opinion leader di imprese ed istituzioni.

Dettagli

ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza - Riproduzione vietata - Tutti i diritti riservati

ACEF Associazione Culturale Economia e Finanza - Riproduzione vietata - Tutti i diritti riservati Edizione 10 ottobre 2008 2007 Ciclo Meeting Evoluzione Nazionale degli studi Evoluzione professionali degli settimo Studi anno professionali - MARKETING 1 11 Meeting nazionale ACEF Alessandra Damiani Barbieri

Dettagli

ROSSANA REVELLO CHIAPPE REVELLO RELATORE AGENZIA GENOVA, 16 SETTEMBRE 2014

ROSSANA REVELLO CHIAPPE REVELLO RELATORE AGENZIA GENOVA, 16 SETTEMBRE 2014 COMUNICARE LA SOSTENIBILITÀ STRUMENTI, STANDARD E MODELLI PER RENDICONTARE E VALORIZZARE L IMPEGNO DI UN ORGANIZZAZIONE IN MATERIA DI RESPONSABILITÀ AMBIENTALE, SOCIALE ED ECONOMICA. GENOVA, 16 SETTEMBRE

Dettagli

Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche

Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche Nuove prospettive per un nuovo scenario Linee strategiche 2013-2015 Consiglio Direttivo Salerno, 21.6.13 Indice Mission Progetti, attività e settori Servizi Linee strategiche 2013-2015 Conclusioni MISSION

Dettagli

Il progetto Scuola Digitale Liguria. Luglio 2016

Il progetto Scuola Digitale Liguria. Luglio 2016 Il progetto Scuola Digitale Liguria Luglio 2016 Il progetto Scuola Digitale Liguria Un azione per realizzare in Liguria una scuola di qualità che formi cittadini con le nuove competenze richieste dal mondo

Dettagli

Nuova Fiera di Roma dicembre 2007

Nuova Fiera di Roma dicembre 2007 Nuova Fiera di Roma 11 13 dicembre 2007 Il Salone dell Outsourcing 2007 L Outsourcing dei servizi è un mercato in costante sviluppo che interessa i processi produttivi, la struttura manageriale, i rapporti

Dettagli

INNOVĀRĒ. Centro di Competenza per un territorio migliore

INNOVĀRĒ. Centro di Competenza per un territorio migliore INNOVĀRĒ Centro di Competenza per un territorio migliore Formazione CRESCITA Impresa Mercato Il territorio è importante per un impresa come la terra è importante per una pianta. L humus che fa crescere

Dettagli

Profilo Professionale

Profilo Professionale Profilo Professionale Esperto in Management del Turismo Roma 05 Gennaio 2017 Organizzazione Sviluppo Risorse Umane e Qualità Certificata ISO 9001:2008 Certificata OHSAS 18001:2007 Finalità Elementi di

Dettagli

FASI DI PROGETTAZIONE DELL ASSESSMENT

FASI DI PROGETTAZIONE DELL ASSESSMENT FASI DI PROGETTAZIONE DELL ASSESSMENT Chi siamo HR RiPsi nasce come divisione specializzata di Studio RiPsi grazie alla collaborazione di Psicologi e Direttori del Personale che hanno maturato consolidata

Dettagli

Verso nuove forme di energia

Verso nuove forme di energia Verso nuove forme di energia Un nuovo scenario energetico Il modo di produrre elettricità sta cambiando. L evoluzione del mercato, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e il progresso tecnologico della rete

Dettagli

COLLABORAZIONE TRA ASSOLOMBARDA E COMUNE DI MILANO: IL BILANCIO DEL PRIMO ANNO DI LAVORO

COLLABORAZIONE TRA ASSOLOMBARDA E COMUNE DI MILANO: IL BILANCIO DEL PRIMO ANNO DI LAVORO Semplificare si deve, semplificare si può. Qualità e miglioramento continuo per le imprese, cittadini e pubblica amministrazione COLLABORAZIONE TRA ASSOLOMBARDA E COMUNE DI MILANO: Vittorio Biondi Direttore

Dettagli

UBI WORLD Il supporto del Gruppo UBI Banca alle imprese che guardano lontano. Paolo Vitali - UBI Banca Servizio Estero Commerciale 15 giugno 2016

UBI WORLD Il supporto del Gruppo UBI Banca alle imprese che guardano lontano. Paolo Vitali - UBI Banca Servizio Estero Commerciale 15 giugno 2016 UBI WORLD Il supporto del Gruppo UBI Banca alle imprese che guardano lontano Paolo Vitali - UBI Banca Servizio Estero Commerciale UBI WORLD UBI World una gamma completa di servizi per l internazionalizzazione

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE Cognome e Nome Miluzzo Domenico Data di nascita 21 Maggio 1950 Titolo di studio Laurea in Ingegneria Qualifica Dirigente di Azienda fino al Settembre 2009 ; Consulente di Direzione

Dettagli

IMPRESA, AMBIENTE e LAVORO sono i tre livelli cui destiniamo il nostro impegno: i tre pilastri che contraddistinguono

IMPRESA, AMBIENTE e LAVORO sono i tre livelli cui destiniamo il nostro impegno: i tre pilastri che contraddistinguono ORIENTAMENTO offre una gamma completa di prestazioni, sia nella fase di progettazione che in quella di gestione aziendale, per rispondere alle molteplici esigenze di un mondo del lavoro sempre più alle

Dettagli

I centri per le famiglie in Piemonte. Antonella Caprioglio Maria Celeste Anglesio Direzione Coesione Sociale. 31 marzo 2016

I centri per le famiglie in Piemonte. Antonella Caprioglio Maria Celeste Anglesio Direzione Coesione Sociale. 31 marzo 2016 ASSESSORATO POLITICHE SOCIALI, DELLA FAMIGLIA E DELLA CASA I centri per le famiglie in Piemonte Antonella Caprioglio Maria Celeste Anglesio Direzione Coesione Sociale 31 marzo 2016 Italia e Piemonte: alcune

Dettagli

La relazione con gli interlocutori e la strategia sociale

La relazione con gli interlocutori e la strategia sociale Istituto Istruzione Superiore Statale Eugenio Bona La relazione con gli interlocutori e la strategia sociale Incontro con Giacomo Ghidelli - Koinètica 25 novembre 2015 Si parla anche quando si sta in silenzio

Dettagli

e la formazione delle nuove figure professionali

e la formazione delle nuove figure professionali SEMINARIO NAZIONALE EPALE Migranti e rifugiati: nuovi bisogni formativi degli educatori Catania, 20 novembre 2015 I cambiamenti nei CPIA e la formazione delle nuove figure professionali Giovanna Del Gobbo,

Dettagli

Modelli e metodologie per l analisi strategica

Modelli e metodologie per l analisi strategica Modelli e metodologie per l analisi strategica Realizzazione del progetto e controllo strategico Vicenza, A.A. 2011-2012 Schema ANALISI VISION PROGETTO STRATEGICO STRATEGIC DESIGN REALIZZAZIONE E CONTROLLO

Dettagli

ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI PER I DIRIGENTI DELLE IMPRESE DELLA DISTRIBUZIONE INTERMEDIA DI BENI DI CONSUMO NON ALIMENTARI

ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI PER I DIRIGENTI DELLE IMPRESE DELLA DISTRIBUZIONE INTERMEDIA DI BENI DI CONSUMO NON ALIMENTARI ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI PER I DIRIGENTI DELLE IMPRESE DELLA DISTRIBUZIONE INTERMEDIA DI BENI DI CONSUMO NON ALIMENTARI Nell attuale scenario di mercato, il terziario si manifesta come il settore

Dettagli

ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI

ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI FORUM TEMATICO Ricerca, Trasferimento Tecnologico, Innovazione Taranto, 25 Luglio 2008 1 LE NOSTRE PROPOSTE 1. FONDAZIONE PER LA R&S 2. PROGETTO TARANTO WIRELESS 2 LE NOSTRE PROPOSTE

Dettagli

Centro organizzativo seminari, mostre, eventi e comunicazione

Centro organizzativo seminari, mostre, eventi e comunicazione Centro organizzativo seminari, mostre, eventi e comunicazione CHI SIAMO COSMEC è una società indipendente di consulenza strategica, comunicazione integrata, specializzata in relazioni istituzionali, organizzazione

Dettagli

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità

Università degli Studi di Bergamo. Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Università degli Studi di Bergamo Corsi di Rivalidazione dei Certificati di Formazione Manageriale I.Re.F. Scuola di Direzione in Sanità Management e leadership delle strutture sanitarie: nuovi scenari

Dettagli

CHI SIAMO. Autorita Portuale della Spezia CONFINDUSTRIA

CHI SIAMO. Autorita Portuale della Spezia CONFINDUSTRIA www.infoporto.it CHI SIAMO Autorita Portuale della Spezia CONFINDUSTRIA INFOPORTO LA SPEZIA S.R.L. è un azienda specializzata nella fornitura di soluzioni telematiche ed informatiche e nella consulenza

Dettagli

Cos è l Agenda 21 Locale?

Cos è l Agenda 21 Locale? Cos è l Agenda 21 Locale? Agenda 21 è il Piano di Azione dell'onu per la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile del XXI secolo, definito dalla Conferenza ONU Sviluppo e Ambiente di Rio de Janeiro

Dettagli

L università a misura d impresa POLITECNICO INNOVAZIONE

L università a misura d impresa POLITECNICO INNOVAZIONE L università a misura d impresa POLITECNICO INNOVAZIONE Chi siamo POLITECNICO INNOVAZIONE è un consorzio della Fondazione Politecnico di Milano partecipato da: Associazioni imprenditoriali Enti pubblici

Dettagli

CONSORZIO PAN SERVIZI PER L INFANZIA.

CONSORZIO PAN SERVIZI PER L INFANZIA. CONSORZIO PAN SERVIZI PER L INFANZIA www.consorziopan.it info@consorziopan.it Il Consorzio Pan innovativa forma di Partnership sociale che prevede una collaborazione paritaria tra le più grandi Reti nazionali

Dettagli

Agenda21 nella Provincia di Bologna

Agenda21 nella Provincia di Bologna Agenda21 nella Provincia di Bologna Ufficio Agenda 21 Provincia di Bologna Avvio Fase interna marzo 2000/ marzo 2001 Audit - RSA EASW Ag 21 Inconscia Forum marzo luglio 2001 GdL Economia Forum GdL Ambiente

Dettagli

Proposta Piano triennale di formazione. IPSSS E. De Amicis Collegio Docenti 24 maggio 2016

Proposta Piano triennale di formazione. IPSSS E. De Amicis Collegio Docenti 24 maggio 2016 Proposta Piano triennale di formazione IPSSS E. De Amicis Collegio Docenti 24 maggio 2016 Premessa Nella formulazione di una proposta per il piano di formazione da realizzare nel corso del prossimo triennio

Dettagli

FARE RETE PER COMPETERE

FARE RETE PER COMPETERE RESPONSABILITA SOCIALE E PMI FARE RETE PER COMPETERE Sostenibile e inclusiva dei sistemi produttivi veneti. AZIONE DI SISTEMA RESPONSABILMENTE COMPETITIVE, SOCIALMENTE INNOVATIVE Dipartimento Formazione,

Dettagli

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy

Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy SCM Academy Avvio attività operative Torino, 18/10/2014 Domenico Netti Torino, 18/10/2014 Avvio attività operative di SCM Academy 1 Costituzione di SCM Academy I Prinicipii e gli obiettivi (1/4) E' stata

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA' Rif. norma UNI EN ISO 9004:2009 TAVOLO DI BENCHMARKING

MANUALE DELLA QUALITA' Rif. norma UNI EN ISO 9004:2009 TAVOLO DI BENCHMARKING MANUALE DELLA QUALITA' Rif. norma UNI EN ISO 9004:2009 TAVOLO DI BENCHMARKING ISTITUTO COMPRENSIVO Emanuele Falcetti Apice (Benevento) a. s. 2009/2010 MANUALE DELLA QUALITA' Rif. norma UNI EN ISO 9004:2009

Dettagli

POLITICHE PUBBLICHE E FORMAZIONE. PROCESSI DECISIONALI E STRATEGIE

POLITICHE PUBBLICHE E FORMAZIONE. PROCESSI DECISIONALI E STRATEGIE POLITICHE PUBBLICHE E FORMAZIONE. PROCESSI DECISIONALI E STRATEGIE CORSO DI ALTA FORMAZIONE LO SCENARIO La ricchezza dell Europa è nel sapere e nella capacità delle sue persone: questa è la chiave per

Dettagli

Lunedì 5 Novembre a cura di Federico Barcherini (Managing Partner COVECO Srl) Consulenza e Formazione all impresa e ai suoi uomini

Lunedì 5 Novembre a cura di Federico Barcherini (Managing Partner COVECO Srl) Consulenza e Formazione all impresa e ai suoi uomini Il Bilancio Sociale: strumento di accredito per il mercato e di ottimizzazione delle risorse aziendali. Le agevolazioni regionali e le opportunità europee Lunedì 5 Novembre 2012 a cura di Federico Barcherini

Dettagli

INTRODUZIONE E COORDINAMENTO

INTRODUZIONE E COORDINAMENTO INTRODUZIONE E COORDINAMENTO Enrico Moscoloni Consigliere Segretario dell Ordine degli Avvocati di 1 LA VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE, L INDIVIDUAZIONE DEL MODELLO ORGANIZZATIVO E LA GESTIONE DEL

Dettagli

Laboratorio Imprese Healthcare Istituzioni Sanitarie. Area Sanità - Farmaceutico

Laboratorio Imprese Healthcare Istituzioni Sanitarie. Area Sanità - Farmaceutico Laboratorio Imprese Healthcare Istituzioni Sanitarie Area Sanità - Farmaceutico Agenda Il progetto Obiettivi La metodologia Il Comitato Scientifico Laboratori 2010-2011 Prossimi passi Il Progetto Il Laboratorio

Dettagli

Fare ricerca, consulenza e formazione all Istituto per la Ricerca Sociale CECILIA GUIDETTI MILANO 31 MAGGIO 2016

Fare ricerca, consulenza e formazione all Istituto per la Ricerca Sociale CECILIA GUIDETTI MILANO 31 MAGGIO 2016 Fare ricerca, consulenza e formazione all Istituto per la Ricerca Sociale CECILIA GUIDETTI CGUIDETTI@IRSONLINE.IT MILANO 31 MAGGIO 2016 CHE COS È IRS E COSA FA IRS È un istituto di ricerca privato, costituito

Dettagli

UN SOLO PARTNER PIÙ VALORE PER IL TUO STUDIO

UN SOLO PARTNER PIÙ VALORE PER IL TUO STUDIO UN SOLO PARTNER PIÙ VALORE PER IL TUO STUDIO Chi Siamo Valuenet è una società di advisory indipendente che offre servizi di consulenza finanziaria per lo sviluppo e la valorizzazione delle imprese. Lo

Dettagli

POSIZIONE ORGANIZZATIVA AMMINISTRATIVO CONTABILE

POSIZIONE ORGANIZZATIVA AMMINISTRATIVO CONTABILE COMUNE DI TRASAGHIS Provincia di Udine COMUN DI TRASÂGAS Provincia di Udin MEDAGLIA D ORO AL MERITO CIVILE MEDAJA D AUR AL MERIT CIVÎL POSIZIONE ORGANIZZATIVA AMMINISTRATIVO CONTABILE PROGRAMMA CONFERIMENTO

Dettagli

martedì 29 gennaio 13 Milano, via A. Volta, 7 Telefono: 02 62693.1 info@green-com.it www.green-com.it

martedì 29 gennaio 13 Milano, via A. Volta, 7 Telefono: 02 62693.1 info@green-com.it www.green-com.it Milano, via A. Volta, 7 Telefono: 02 62693.1 info@green-com.it www.green-com.it Presupposti Oggi la sostenibilità ambientale e la riduzione dei consumi energetici sono elementi che le imprese non possono

Dettagli

CONSORZIO PAN.

CONSORZIO PAN. CONSORZIO PAN SERVZI PER L INFANZIA www.consorziopan.it info@consorziopan.it Il Consorzio Pan innovativa forma di Partnership sociale che prevede una collaborazione paritaria tra le più grandi Reti nazionali

Dettagli

Allegato 5. Profilo professionale richiesto per i componenti del Gruppo di lavoro

Allegato 5. Profilo professionale richiesto per i componenti del Gruppo di lavoro GARA A PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI MONITORAGGIO, VERIFICA E SUPPORTO TECNICO AI PROGETTI REALIZZATI DALLE SCUOLE AMMESSE AL FINANZIAMENTO NELL AMBITO DELL INIZIATIVA E-INCLUSION.

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI RAFFORZATIVI DEI POLI TECNICO PROFESSIONALI

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI RAFFORZATIVI DEI POLI TECNICO PROFESSIONALI AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI FINANZIAMENTI PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI RAFFORZATIVI DEI POLI TECNICO PROFESSIONALI Firenze, 01 giugno 2017 mariachiara.montomoli@regione.toscana.it L Avviso

Dettagli

Proposta di Costituzione della Associazione Regionale degli Incubatori d Impresa in Campania (ARNICA)

Proposta di Costituzione della Associazione Regionale degli Incubatori d Impresa in Campania (ARNICA) Proposta di Costituzione della Associazione Regionale degli Incubatori d Impresa in Campania (ARNICA) Vision Statement Realizzare il passaggio dal concetto di azioni per l innovazione al concetto di sistema

Dettagli

AXXEA INNOVATION, TECHNOLOGY & BUSINESS

AXXEA INNOVATION, TECHNOLOGY & BUSINESS AXXEA INNOVATION, TECHNOLOGY & BUSINESS SOMMARIO Mission Chi siamo A chi ci rivolgiamo Servizi Competenze Il valore dei risultati Contatti All Rights Reserved 2 MISSION Creare valore per il Cliente fornendo

Dettagli

LE AZIONI PER PROMUOVERE L EFFICIENZA ENERGETICA

LE AZIONI PER PROMUOVERE L EFFICIENZA ENERGETICA LE AZIONI PER PROMUOVERE L EFFICIENZA ENERGETICA IL PUNTO DI VISTA DI ASSOLOMBARDA Vittorio Biondi Direttore Settore Territorio Ambiente Energia Assolombarda 1. Chi è Assolombarda? ASSOLOMBARDA è l Associazione

Dettagli

Revisione e organizzazione contabile. Servizi qualificati con elevati standard professionali

Revisione e organizzazione contabile. Servizi qualificati con elevati standard professionali Servizi qualificati con elevati standard professionali Operazioni di acquisizione, fusione e joint venture per diventare più competitivi Soluzioni finanziarie, gestionali, amministrative e fiscali personalizzate

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail VIA LOMBARDIA 3, FORLI segreteria@atr.fc.it Nazionalità italiana Data di nascita

Dettagli

Aspetti evolutivi dei sistemi di controllo: l'esperienza di BancoPosta e Poste Italiane

Aspetti evolutivi dei sistemi di controllo: l'esperienza di BancoPosta e Poste Italiane Aspetti evolutivi dei sistemi di controllo: l'esperienza di BancoPosta e Poste Italiane Milano 17 giugno 2008 Roberto Russo Responsabile Revisione Interna BancoPosta Versione:1.0. Premessa 2 L evoluzione

Dettagli

III FORUM RESPONSABILITA SOCIALE D IMPRESA

III FORUM RESPONSABILITA SOCIALE D IMPRESA III FORUM RESPONSABILITA SOCIALE D IMPRESA Il valore degli intangibili al tempo della crisi utilizzo degli indicatori sociali, ambientali e di governance nelle PMI Genova, martedì 22 novembre 2011 L IMPATTO

Dettagli

Il Progetto Climact Regions e il Protocollo d Intesa per il supporto all attuazione del Patto dei Sindaci

Il Progetto Climact Regions e il Protocollo d Intesa per il supporto all attuazione del Patto dei Sindaci Il Progetto Climact Regions e il Protocollo d Intesa per il supporto all attuazione del Patto dei Sindaci Maria Fabianelli Amministratore Delegato ARE Liguria SpA Genova, 29 Novembre 2012 Centro Congressi

Dettagli

POLITICHE ED ESPERIENZE ITALIANE DI CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY

POLITICHE ED ESPERIENZE ITALIANE DI CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY POLITICHE ED ESPERIENZE ITALIANE DI CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY Gli obiettivi della ricerca fornire uno scenario delle Policy in materia di Corporate Social Responsibility, a partire dall analisi

Dettagli

Specialisti nello sviluppo estero delle imprese

Specialisti nello sviluppo estero delle imprese Specialisti nello sviluppo estero delle imprese Sviluppo Sviluppo e Cooperazione e Cooperazione Internazionale Chi siamo EUROCONSULT nasce nel 1996 come societàdi consulenza professionale nel campo dei

Dettagli

INFORMAZIONI ESPERIENZA. Curriculum Vitae Europass

INFORMAZIONI ESPERIENZA. Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass INFORMAZIONI PERSONALI Nome BRUNO GIUSEPPE SORACCO Indirizzo VIA GIOIELLO, 9/3; 16016 COGOLETO (GENOVA) Telefono 348 4451667 Fax E-mail bruno.soracco@hotmail.it Nazionalità Data

Dettagli

Creazione e sviluppo dello studio professionale

Creazione e sviluppo dello studio professionale Creazione e sviluppo dello studio professionale Alessandra Damiani Managing Partner di Barbieri & Associati Dottori Commercialisti Presidente della Commissione Organizzazione e Gestione Studio ODCEC di

Dettagli

Il Progetto PMI di Torino Wireless

Il Progetto PMI di Torino Wireless Il Progetto PMI di Torino Wireless Alessia Costa IL DISTRETTO ICT PIEMONTESE: capacità di innovazione, dinamiche di sviluppo e ruolo della Fondazione Torino Wireless Torino, 4 maggio 2005 AGENDA ACCELERAZIONE

Dettagli

Formazione continua degli Avvocati. Formazione Sviluppo Innovazione

Formazione continua degli Avvocati. Formazione Sviluppo Innovazione Formazione continua degli Avvocati Formazione Sviluppo Innovazione Presentazione di Ismo ISMO nasce nel 1972 e rappresenta un riferimento culturale e professionale sui temi organizzativi e dello sviluppo

Dettagli

Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia

Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia Primi Orientamenti Comitato permanente di promozione del turismo in Italia Riunione del 13 gennaio 2016, Roma Il Piano Strategico di Sviluppo del Turismo

Dettagli

LUISS. LUISS Business School

LUISS. LUISS Business School LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli Regolamento della LUISS Business School (deliberato dal Comitato Esecutivo LUISS nella seduta del 10 dicembre 2014) TITOLO I Finalità

Dettagli

Funzioni strumentali al piano dell offerta formativa

Funzioni strumentali al piano dell offerta formativa Funzioni strumentali al piano dell offerta formativa 1) GESTIONE POF SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI PROGRAMMAZIONE ATTIVAZIONE PERCORSI, ATTIVITA, PROGETTI VALORIZZAZIONE PROFESSIONALITA, FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO

Dettagli

IL SISTEMA PAESE A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE: LA RETE DIPLOMATICA AL SERVIZIO DELLE RETI DI IMPRESA

IL SISTEMA PAESE A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE: LA RETE DIPLOMATICA AL SERVIZIO DELLE RETI DI IMPRESA IL SISTEMA PAESE A SUPPORTO DELL INTERNAZIONALIZZAZIONE: LA RETE DIPLOMATICA AL SERVIZIO DELLE RETI DI IMPRESA Nicola Lener Capo Ufficio Internazionalizzazione Direzione Generale per la Promozione del

Dettagli

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo del CEI Comitato Elettrotecnico Italiano

Il Modello di organizzazione, gestione e controllo del CEI Comitato Elettrotecnico Italiano S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LUIGI MARTINO D. Lgs. 231/2001 e sue applicazioni al terzo settore Il Modello di organizzazione, gestione e controllo del CEI Comitato Elettrotecnico Italiano Roberto Bacci,

Dettagli

Guida IFAC alla Gestione dello Studio professionale ORGANIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE E CRESCITA DELLO STUDIO PROFESSIONALE. Trento 15 marzo 2013

Guida IFAC alla Gestione dello Studio professionale ORGANIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE E CRESCITA DELLO STUDIO PROFESSIONALE. Trento 15 marzo 2013 Guida IFAC alla Gestione dello Studio professionale ORGANIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE E CRESCITA DELLO STUDIO PROFESSIONALE Trento 15 marzo 2013 1 ASSOCIAZIONE CULTURALE ECONOMIA E FINANZA www.economiaefinanza.org

Dettagli

Presentazione della linea di prodotti e servizi. Misura&Migliora

Presentazione della linea di prodotti e servizi. Misura&Migliora Presentazione della linea di prodotti e servizi Chi siamo è una società di professionisti che opera attraverso un network di competenze settoriali e di metodologie in linea con le ISO 9004/2000 Network

Dettagli

ROAD SHOW RESPONSABILITA SOCIALE:

ROAD SHOW RESPONSABILITA SOCIALE: ROAD SHOW RESPONSABILITA SOCIALE: Impegno sociale nel segno dell imprenditorialità Torino, 14 marzo 2016 GRUPPO TEMATICO CULTURA Le strategie di mercato sono cambiate Le strategie di mercato sono cambiate

Dettagli

Modelli di Corporate Venture Capital e Open Innovation nell ambito dell Industry Advisory Board Italia Startup

Modelli di Corporate Venture Capital e Open Innovation nell ambito dell Industry Advisory Board Italia Startup Modelli di Corporate Venture Capital e Open Innovation nell ambito dell Industry Advisory Board Italia Startup MISSION E POSIZIONAMENTO DALLO STATUTO «L Associazione ha lo scopo di riunire e rappresentare

Dettagli

PRESENTAZIONE V RAEE RAPPORTO ANNUALE sull EFFICIENZA ENERGETICA

PRESENTAZIONE V RAEE RAPPORTO ANNUALE sull EFFICIENZA ENERGETICA PRESENTAZIONE V RAEE RAPPORTO ANNUALE sull EFFICIENZA ENERGETICA Il Piano triennale di Informazione e Formazione per l efficienza energetica A. Disi F. Pacchiano - ENEA Roma 23 Giugno 2016 Ministero dello

Dettagli

Relazione Finanziaria Annuale. Terna S.p.A. e Gruppo Terna

Relazione Finanziaria Annuale. Terna S.p.A. e Gruppo Terna 2008 Relazione Finanziaria Annuale Terna S.p.A. e Gruppo Terna Terna gestisce la trasmissione di energia in Italia e ne garantisce la sicurezza, la qualità e l economicità nel tempo. Assicura parità di

Dettagli

Un azienda leader di mercato

Un azienda leader di mercato Company profile Un azienda leader di mercato Quotata su AIM Italia Primi Sui Motori, società su AIM di Borsa Italiana, in oltre 10 anni di attività ha raggiunto una posizione di leadership nel settore

Dettagli

Nuove strategie e nuovi mezzi per la comunicazione politica come fattore di democrazia

Nuove strategie e nuovi mezzi per la comunicazione politica come fattore di democrazia Il Bilancio Sociale. Dalle prime esperienze al consolidamento nei sistemi di Governance Ezio Lattanzio Nuove strategie e nuovi mezzi per la comunicazione politica come fattore di democrazia Forum PA 2004

Dettagli

LA FILIERA DENTALE. I bisogni delle imprese Le tendenze della tecnologia Il sistema dell innovazione

LA FILIERA DENTALE. I bisogni delle imprese Le tendenze della tecnologia Il sistema dell innovazione LA FILIERA DENTALE I bisogni delle imprese Le tendenze della tecnologia Il sistema dell innovazione Gruppo di Lavoro - Comitato tecnico innovazione - CCIAA Padova - Sandro Storelli 10 giugno 2016 L Innovazione

Dettagli

Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance

Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance ATTIVITA DI RICERCA 2015 Il sistema di reporting per gli organi di vertice delle compagnie assicurative: gli effetti di Solvency 2 e Regolamento 20 sulla governance PROPOSTA DI ADESIONE 1 TEMI E OBIETTIVI

Dettagli

Enti locali a confronto Crescere con le imprese e con il territorio Milano, 30 maggio 2012

Enti locali a confronto Crescere con le imprese e con il territorio Milano, 30 maggio 2012 Enti locali a confronto Crescere con le imprese e con il territorio Milano, 30 maggio 2012 Cosa è il Registro dei datori di lavoro socialmente responsabili Il Registro predisposto da Regione Liguria, per

Dettagli

ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza. presentazione aziendale

ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza. presentazione aziendale ZETAFORM Servizi di formazione, orientamento e consulenza presentazione aziendale Chi siamo Zetaform è un Ente di formazione, orientamento e consulenza aziendale che opera sul territorio locale e nazionale:

Dettagli

Indice. Presentazione del Presidente. Introduzione

Indice. Presentazione del Presidente. Introduzione Indice Presentazione del Presidente Introduzione 1. federambiente 1.1 Forma giuridica ed obiettivi 1.2 Servizi agli associati e rapporti con le altre federazioni 1.3 Struttura interna 1.4 Principali dati

Dettagli

La sostenibilità applicata agli eventi aziendali mediante la certificazione ISO 20121

La sostenibilità applicata agli eventi aziendali mediante la certificazione ISO 20121 Formazione, Ricerca e Consulenza per la Sostenibilità d Impresa La sostenibilità applicata agli eventi aziendali mediante la certificazione ISO 20121 Modena, 5 maggio 2015 Anna Chiara Introini, BilanciaRSI

Dettagli

SPINA PATRIZIA Corso Vercelli 55/E Novara (ufficio) (ufficio)

SPINA PATRIZIA Corso Vercelli 55/E Novara (ufficio) (ufficio) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Corso Vercelli 55/E - 28100 Novara 0321-3703582 (ufficio) 0321-3703557 (ufficio)

Dettagli

IL TUO PARTNER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE

IL TUO PARTNER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE IL TUO PARTNER PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE PROMOEST Promoest è attiva nei servizi di comunicazione e internazionalizzazione. Alle Divisioni Eventi e congressi e Servizi linguistici, dopo l'esperienza

Dettagli

PROGRAMMA DELLE GIORNATE

PROGRAMMA DELLE GIORNATE Ciclo di Seminari Formativi Crescere IN RETE modelli e esperienze per lo sviluppo competitivo delle PMI PROGRAMMA DELLE GIORNATE giovedì 15 marzo 2012 Modelli e esperienze di Business collaborativo per

Dettagli

SEMPLIFICAZIONE, FISCO, LIQUIDITÀ: TRE MOSSE PER UNA VERA CRESCITA

SEMPLIFICAZIONE, FISCO, LIQUIDITÀ: TRE MOSSE PER UNA VERA CRESCITA SEMPLIFICAZIONE, FISCO, LIQUIDITÀ: TRE MOSSE PER UNA VERA CRESCITA Azioni e proposte concrete per favorire la ripresa e una prospettiva di fiducia per un dialogo costruttivo tra i diversi attori del mondo

Dettagli

La Qualità è a scuola

La Qualità è a scuola Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA Direzione Generale Via Ponte della Maddalena 55-80142 Napoli Segreteria Direttore Generale - 0815576624-356

Dettagli

L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE L IMPEGNO DI COSTA CROCIERE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE COSTA CROCIERE Primo operatore turistico italiano, Costa Crociere appartiene al Gruppo Carnival Corporation & plc. Da sempre impegnata a sviluppare

Dettagli

LA LEGGE REGIONALE 5 OTTOBRE 2015 N. 16 ED IL PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI

LA LEGGE REGIONALE 5 OTTOBRE 2015 N. 16 ED IL PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI LA LEGGE REGIONALE 5 OTTOBRE 2015 N. 16 ED IL PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI Cristina Govoni Responsabile Servizio Rifiuti e bonifica siti, servizi pubblici ambientali e sistemi informativi Obiettivo

Dettagli

La qualità: le iniziative per svilupparla. Marco Beltrami IBM Business Consulting Services

La qualità: le iniziative per svilupparla. Marco Beltrami IBM Business Consulting Services La qualità: le iniziative per svilupparla Marco Beltrami IBM Business Consulting Services L attenzione al cliente nell Agenzia delle Entrate Il nostro obiettivo è la piena soddisfazione dei clienti! Slogan

Dettagli

Imprese italiane, cambiamento del clima e impatto della

Imprese italiane, cambiamento del clima e impatto della Imprese italiane, cambiamento del clima e impatto della 202020 www.fondazioneistud.it Programma di Ricerca realizzato con la collaborazione del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici Contesto

Dettagli

L arte della persuasione

L arte della persuasione L arte della persuasione 2 incontri Avere un impatto positivo sulle persone con cui ci relazioniamo risulta essere una competenza oramai indispensabile sia nella vita professionale che in quella personale

Dettagli

Un progetto di comunicazione dell OMCeO di Torino

Un progetto di comunicazione dell OMCeO di Torino L esperienza di costruzione di una rete di comunicatori istituzionali Un progetto di comunicazione dell OMCeO di Torino L IDEA All interno della sua struttura di comunicazione l Ordine dei Medici di Torino

Dettagli

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA

ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA ISO 9001:2015 LA STRUTTURA DELLA NORMA 1 Scopo e campo di applicazione 2 Riferimenti normativi 3 Termini e definizioni 4 Contesto dell organizzazione 5 Leadership

Dettagli

Management insites. Company Profile

Management insites. Company Profile Management insites Company Profile 1704 East Blvd., Suite 101 Charlotte, NC 28203 Tel. +1-704-373-1505 info@managementinsites.com www.managementinsites.com Introduzione Chi Siamo Management insites (MI)

Dettagli