Corrispondente del CAF UIL per le Province. Ceser S.r.l. Helios S.r.l. A. S. UIL S.r.l. Uil Service S.r.l. Unione Servizi S.r.l.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corrispondente del CAF UIL per le Province. Ceser S.r.l. Helios S.r.l. A. S. UIL S.r.l. Uil Service S.r.l. Unione Servizi S.r.l."

Transcript

1 Circolare 19 Milano, 08 settembre 2016 A REFERENTI Unità Locali Centri di Raccolta Categorie ed Enti Convenzionati LORO SEDI Oggetto: Modelli RED emissione MODELLI RED 2016 REDDITI 2015 Anche quest anno l Inps NON invierà al cittadino la lettera di richiesta RED e, pertanto, i soggetti interessati dovranno rivolgersi direttamente ai CAF. Solo in una fase successiva l Inps invierà una lettera ai cittadini che non avranno inviato il/i modello/i, con la richiesta di presentazione delle dichiarazioni in oggetto. I soggetti che devono effettuare la dichiarazione reddituale Campagna RED 2016 sono: soggetto esonerato dalla presentazione della dichiarazione 2016 redditi 2015 (e che, quindi, non presenta né 730 né Unico 2016 redditi 2015); soggetto che non ha alcun reddito oltre alla/e pensione/i; soggetto che pur presentando la dichiarazione dei redditi (modello 730 o Unico 2016) per l anno richiesto (2015) non dichiara in tutto o in parte i propri redditi e/o possiede redditi esenti/esclusi dalla dichiarazione fiscale; Soggetto che versa in situazioni che danno luogo alle dichiarazioni reddituali cosiddette brevi inerenti le dichiarazione di decesso, espatrio o rinuncia.

2 La principale novità introdotta con la campagna RED 2016 è legata all obbligo di presentazione del modello in oggetto in presenza di pensioni complementari possedute dal soggetto titolare, pur in presenza di dichiarazione integrale dei propri redditi all Agenzia delle Entrate (mediante il 730 o Unico 2016). Ai fini di compilazione del modello RED, i redditi di pensioni complementari che, quest anno, determinano l obbligo di compilazione del modello RED 2016 anche in presenza di dichiarazione dei redditi, NON devono essere indicati nella dichiarazione reddituale Inps. Pertanto, al fine della corretta compilazione, Vi segnaliamo che l applicativo RED recupera i dati di reddito dal modello 730 e/o UNICO 2016 quindi anche il reddito da lavoro dipendente comprese le pensioni complementari se non specificatamente indicate come tali nel modulo CU (dell'applicativo zucchetti) Ne consegue che la mancata o non corretta gestione del Modulo CU nell applicativo 730 o UNICO 2016 di tali redditi ( Tipo redditi lavoro dipendente deve essere 9 ), comporterà il recupero non corretto nel RED della pensione complementare. Sarà, quindi, Vs cura verificare la corretta gestione. OBBLIGO RED IN PRESENZA DI DICHIARAZIONE 730/UNICO Un soggetto presente nel nucleo (indicato nella matricola ), indipendentemente dall obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi 2016 (modello 730 o Unico), è comunque tenuto a presentare la dichiarazione reddituale (modello RED 2016) nel caso in cui abbia prodotto nell anno di rilevazione (2015) uno dei seguenti redditi: A2 Reddito da lavoro dipendente prestato all estero L obbligo sussiste quando tale reddito in toto (es.: occupati nella Città del Vaticano, Enti centrali della Chiesa Cattolica ecc.) o in parte (es.: frontalieri) non deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi (730 o UNICO). A3 Redditi da lavoro autonomo Dovranno presentare il modello reddituale i soggetti che hanno percepito nel 2015 un reddito di lavoro autonomo, seppur indicato nel quadro D del 730 o RL dell Unico. Trattasi ad es. di redditi da lavoro autonomo occasionale, diritti d autore ed attività sportive dilettantistiche. Nel rigo A3, per le attività sportive dilettantistiche, deve essere indicata la parte eccedente i euro. Qualora invece l importo totale sia inferiore a 7.500,00, dovrà essere indicato nel rigo F4.

3 A4 Redditi da prestazioni coordinate e continuative a progetto Tali redditi se pur presenti nel dichiarativo fiscale sono privi (nel 730 o Unico) dell informazione relativa al periodo di produzione del reddito. Pertanto oltre ad indicare il reddito dovrà essere inserito anche tale periodo. C1 Redditi da interessi bancari, postali, dei BOT, del CCT e altri titoli di Stato, proventi di quote di investimento, ecc Redditi da capitale che non devono essere indicati in dichiarazione dei redditi. Tali redditi devono essere dichiarati nel modello reddituale D1 Prestazioni assistenziali in denaro erogate dallo Stato o altri Enti Pubblici o Stati esteri (escluse le indennità di accompagnamento per invalidi civili di comunicazione per i sordomuti e quelle previste per i ciechi parziali ed altre prestazioni presenti nel casellario) Prestazioni assistenziali che essendo esenti da IRPEF, non sono indicati nella dichiarazione dei redditi (730 o UNICO) se non erogate da uno degli Enti obbligati alla comunicazione al casellario Centrale dei Pensionati. F4 Altri redditi non assoggettabili a IRPEF: quota esente dei redditi percepiti per attività sportive dilettantistiche fino a euro; quota esente (massimo 3.098,74) dei redditi percepiti per lavori socialmente utili in regime agevolato; Importi percepiti per prestazioni occasionali di tipo accessorio (voucher). G2 Quote di pensione trattenute dal datore di lavoro H1 Pensione estera dirette. H2 Pensione estera ai superstiti. H3 Pensione estera da infortunio sul lavoro. H4 Rendite estere vitalizie o a tempo determinato costituite a titolo oneroso (previdenza complementare estera) H5 Arretrati da pensioni estere riferiti ad anni precedenti, relativi sia alle pensioni dirette che a quelle ai superstiti. E1 Arretrati lavoro dipendente prestato in Italia e all estero, riferiti ad anni precedenti, relativi al lavoro dipendente prestato in Italia o all estero. E2 Arretrati di integrazione salariale riferiti ad anni precedenti. E3 Trattamenti di fine rapporto - TFR, Indennità di buonuscita, Liquidazione.

4 Attenzione: nel caso in cui almeno uno dei soggetti appartenenti al nucleo abbia l obbligo di presentare la dichiarazione RED, devono essere acquisiti anche tutti i redditi, degli altri soggetti del nucleo presenti nella Matricola, anche nel caso in cui questi ultimi siano obbligati a dichiarare integralmente i propri redditi all Agenzia delle Entrate (mediante il 730 o Unico). La presenza di redditi sopra indicati obbliga, pertanto, il titolare alla presentazione del modello RED I redditi NON obbligatori in funzione delle rilevanze (c.d. facoltativi ), NON dovranno essere resi all Istituto (a differenza degli scorsi anni che potevano essere comunque indicati) anche ai sensi della normativa sulla protezione dei dati personali. Infatti, il RED non deve essere presentato nel caso in cui il pensionato e tutti gli altri familiari presenti nel nucleo individuato dalla stringa dichiarino al Fisco tutti i redditi obbligatoriamente richiesti in funzione delle rilevanze. In assenza invece di tali redditi riportiamo di seguito alcuni esempi di obbligo/esenzione dalla compilazione del RED: Situazione 1 Richiesta RED che comprende il solo pensionato o anche familiari Tutti presentano dichiarazione dei redditi. Nel caso in cui il pensionato (ed eventualmente i familiari) presentano mod. 730/Unico 2016, NON verrà elaborato il modello RED in quanto l Agenzia delle Entrate comunicherà la situazione reddituale all INPS. Situazione 2 Richiesta RED che comprende il solo pensionato o anche familiari Tutti i soggetti interessati NON presentano dichiarazione dei redditi. In questo caso il modello RED verrà presentato ed andranno acquisite tutte le informazioni reddituali del nucleo familiare. anno quindi acquisiti, se presenti, altri redditi oltre la pensione, comprese le rendite catastali di abitazione principale e pertinenze. Situazione 3 La richiesta RED che comprende il solo pensionato o anche familiari Un soggetto NON presenta dichiarazione dei redditi. Qualora anche un solo elemento presente nella richiesta RED NON presenta dichiarazione reddituale (mod. 730 o Unico), dovrete agire come segue:

5 o Per il soggetto che non presenta dichiarazione reddituale occorre acquisire eventuali redditi (ad esempio da fabbricati ecc.., indicando nella documentazione la destinazione d uso: abitazione principale casa a disposizione ecc.) o Per il/i soggetto/i che presentano dichiarazione 730/Unico 2015 occorre OBBLIGATORIAMENTE acquisire copia del mod. reddituale. Vi è infatti riguarda l obbligo di indicazione dei redditi dei familiari (ancorché certificati da dichiarazione) nel caso in cui anche un solo soggetto non presenti dichiarazione. SOLLECITI RED ANNI PRECEDENTI I pensionati potrebbero già aver presentato un modello RED relativo agli anni precedenti o una dichiarazione dei redditi ma i dati risulterebbero non sufficienti ai fini di una ricostituzione della pensione. Per tali soggetti dovrà essere elaborato un nuovo modello RED SOLLECITO con le stesse modalità utilizzate per i modelli RED standard di quell anno, MA NELLA PROCEDURA ATTENZIONE: in caso di sollecito RED, il modello deve essere sempre presentato, indipendentemente dal fatto che il pensionato abbia presentato per quell anno un modello RED oppure dichiarazione dei redditi. SCADENZE Ad oggi non sono state comunicate scadenze ufficiali. Pertanto, in attesa di nuove comunicazioni, si potranno raccogliere documenti RED con le seguenti modalità: UNITA LOCALI: (sportelli che provvedono in proprio all inserimento nella procedura informatica) - 31/10/2016; PER I CENTRI DI RACCOLTA (che non provvedono direttamente all inserimento, compresi Enti e Categorie) 14/10/2016.

6 DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA: Scheda raccolta dati per il RED, compilata per ogni singolo soggetto (es. 1 per il dichiarante ed 1 per il coniuge), sottoscritta dal richiedente ed allegata alla presente; Scheda raccolta dati per il SOLLECITO RED, compilata per ogni singolo soggetto (es. 1 per il dichiarante ed 1 per il coniuge), sottoscritta dal richiedente ed allegata alla presente; Documentazione a supporto (dichiarazioni dei redditi, visure catastali, redditi esenti ecc..); DELEGA ACQUISIZIONE RED (allegata alla presente) DA COMPILARE ED ACQUISIRE ANCHE PER GLI SPORTELLI DI ELABORAZIONE, CHE EFFETTUANO L ASSISTENZA DIRETTA. ATTENZIONE: NELLA DELEGA IL CAMPO DATA DELEGA DEVE ESSERE COMPILATO DALL OPERATORE INDICANDO IL GIORNO DI EFFETTIVO UTILIZZO SUL PORTALE CAF/INPS. FOTOCOPIA Carta d identità. La compilazione della scheda raccolta dati è obbligatoria per tutti i centri che non elaborano in diretta i modelli RED, che dovrà essere allegata alla documentazione a supporto. ATTENZIONE: Vi ricordiamo che tutti di documenti presentati DEVONO OBBLIGATORIAMENTE essere scansionati nel software. Cordiali saluti, p. Il C.A.F. UIL S.p.A. p. Il C.A.F. UIL S.p.A. Corrispondente per le Province Corrispondente per le Province Milano Cremona Lecco Milano Cremona Lecco Lodi Mantova Sondrio Lodi Mantova Sondrio CESER S.r.l. CESER S.r.l. Il Direttore Michele Letizia Il R.G.Q di Milano Paolo Mastrolembo

Modello RED. Titolo: Modello RED 23/05/2012. Tipo di documento: Manuale operativo. Istruzioni 1/7

Modello RED. Titolo: Modello RED 23/05/2012. Tipo di documento: Manuale operativo. Istruzioni 1/7 Modello RED Istruzioni CAF Do.C. Spa Sede amministrativa: Via Roma, 54 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136 814 www.cafdoc.it info@cafdoc.it 1/7 Campagna RED 2012 A partire dal 2012 cambiano i soggetti

Dettagli

SEDE PERIFERICA VERONA. Ai contribuenti interessati alla compilazione del modello RED Loro indirizzi

SEDE PERIFERICA VERONA. Ai contribuenti interessati alla compilazione del modello RED Loro indirizzi SEDE PERIFERICA VERONA Ai contribuenti interessati alla compilazione del modello RED Loro indirizzi MODELLO RED ANNUALE PRESTAZIONI SOCIALI (ICRIC / LAV / ACC / PS) Vi informiamo che a partire dal corrente

Dettagli

MGRNTN33L25C351L U Codice fiscale. Cod. rilevanza. Anno richiesto Codice stato. coniuge. civile

MGRNTN33L25C351L U Codice fiscale. Cod. rilevanza. Anno richiesto Codice stato. coniuge. civile RED Schedan2digiugno2013 Esempio Stringa RED MGRNTN33L25C351L 1 2 1 1 00 07 0 0 0 U Codice fiscale Emissione Anno richiesto Codice stato civile Cod. rilevanza coniuge Numero figli Codice righi Flag lavoro

Dettagli

Premessa Emissione modulistica reddituale 2012 per l anno 2011

Premessa Emissione modulistica reddituale 2012 per l anno 2011 Roma, 29 maggio 2012 Prot. n. Circolare n. 75 Ai CRP Agli Sportelli Oggetto: RED 2012 Premessa Emissione modulistica reddituale 2012 per l anno 2011 Il Modello reddituale (Modello RED) è una dichiarazione

Dettagli

ERRATA CORRIGE: Allegato 1 alla Circolare n.195/2015 al 30/09/2016

ERRATA CORRIGE: Allegato 1 alla Circolare n.195/2015 al 30/09/2016 ERRATA CORRIGE: Allegato 1 alla Circolare n.195/2015 al 30/09/2016 Tabella 2 Rilevanza 1: Integrazione al minimo, art. 6, comma 1, della L. n. 638/1983 delle pensioni con decorrenza anteriore all anno

Dettagli

Guida Campagna RED 2014 Redditi 2013. Scheda tecnica per l acquisizione e la trasmissione dei redditi

Guida Campagna RED 2014 Redditi 2013. Scheda tecnica per l acquisizione e la trasmissione dei redditi DCSIT 1 Guida Campagna RED 2014 Redditi 2013 Scheda tecnica per l acquisizione e la trasmissione dei redditi Indirizzo e-mail: Redditiweb@inps.it Versione: 1.1 Data: 11/03/2014 DCSIT 2 Versioni Versione

Dettagli

Emissione modelli reddituali Anno 2005

Emissione modelli reddituali Anno 2005 Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione centrale delle Prestazioni Emissione modelli reddituali Anno 2005 logia dei redditi codici e descrizione logia dei redditi: codici e descrizione A1 01 A2

Dettagli

La dichiarazione del contribuente: modello 730

La dichiarazione del contribuente: modello 730 La dichiarazione del contribuente: modello 730 La dichiarazione del contribuente: modello 730 a cura di Studio Associato Paola Sanna e Luca Vichi Entro il prossimo 30 aprile il lavoratore dipendente e

Dettagli

Campagna RED 2012 Redditi 2011 Scheda tecnica per l acquisizione dei redditi

Campagna RED 2012 Redditi 2011 Scheda tecnica per l acquisizione dei redditi Campagna RED 2012 Redditi 2011 Scheda tecnica per l acquisizione dei redditi Versione 1.2 del 16/05/2012 Premessa Per la Campagna RED 2012, la richiesta di dichiarazione reddituale viene inviata a tutti

Dettagli

A tal fine l Art. 15 Potenziamento della riscossione cita testualmente:

A tal fine l Art. 15 Potenziamento della riscossione cita testualmente: GUIDA Pratica - RED 2010 1 In considerazione alle modifiche apportate dal D.L. n. 78 del 01/07 2009 si è reso necessario al fine di chiarire alcuni dubbi per evitare errori nella compilazione del modello

Dettagli

CIRCOLARE N. 7. Roma, 03/04/2009. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali LORO SEDI

CIRCOLARE N. 7. Roma, 03/04/2009. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali LORO SEDI Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell Amministrazione Pubblica Direzione Centrale Previdenza Roma, 03/04/2009 Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali Alle Organizzazioni Sindacali

Dettagli

GUIDA 2015 RED DICHIARAZIONI DI RESPONSABILITÀ

GUIDA 2015 RED DICHIARAZIONI DI RESPONSABILITÀ GUIDA 2015 RED E DICHIARAZIONI DI RESPONSABILITÀ 1 Indice Modelli RED 1.1 La richiesta dei dati reddituali: premessa Pag. 5 1.2. Il servizio in convenzione Pag. 5 1.3 Caratteristiche della campagna RED

Dettagli

Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Enti di Patronato.

Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Enti di Patronato. istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Roma, 16 dicembre 2008 Direzione Centrale Ragioneria e Finanze Area Tributi Direzione Centrale Pensioni Ufficio I - Normativa

Dettagli

Roma, 17/10/2005. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato

Roma, 17/10/2005. Ai Direttori delle Sedi Provinciali e Territoriali. Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati. Agli Enti di Patronato istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica Direzione Centrale Pensioni Ufficio I Normativa Tel. 0651017626 Fax. 0651017625 e-mail: dctrattpensuff1@inpdap.it Roma, 17/10/2005

Dettagli

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento

730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento 730, Unico 2016 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 2 08.03.2016 730: chi lo può presentare e casi di esonero Categoria: Dichiarazione Sottocategoria: 730 Il modello 730 deve essere presentato

Dettagli

DICHIARAZIONI DI RESPONSABILITÀ 2015

DICHIARAZIONI DI RESPONSABILITÀ 2015 INV CIV 2015 Scheda n.1/2015 DICHIARAZIONI DI RESPONSABILITÀ 2015 Come ogni anno per i soggetti titolari di provvidenze economiche a favore degli invalidi civili, dei ciechi civili e dei sordi civili,

Dettagli

STUDIOIMPRESA SRL DETRAZIONI I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: DETRAZIONI

STUDIOIMPRESA SRL DETRAZIONI I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: DETRAZIONI STUDIOIMPRESA SRL DETRAZIONI La Legge Finanziaria 2008 (art. 1 comma 221) stabilisce che annualmente o in caso di modificazione delle situazioni previste, il pensionato abbia l obbligo di rilasciare apposita

Dettagli

RED e DICHIARAZIONI DI RESPONSABILITA 2016

RED e DICHIARAZIONI DI RESPONSABILITA 2016 RED e DICHIARAZIONI DI RESPONSABILITA 2016 F O R M A Z I O N E P E R O P E R A T O R I A C U R A D I : C A A F C G I L L O M B A R D I A G U I D A R E D A T T A D A : R O B E R T O B O N I F A C I O A

Dettagli

Domanda di accesso al II BANDO PUBBLICO - CONTRIBUTO ECONOMICO ANTICRISI

Domanda di accesso al II BANDO PUBBLICO - CONTRIBUTO ECONOMICO ANTICRISI COMUNE DI ALBANO SANT ALESSANDRO Area Servizi Alla Persona Piazza Caduti Patria n.2-24061 ALBANO SANT ALESSANDRO BG - DOMANDA NR. INT. Domanda di accesso al II BANDO PUBBLICO - CONTRIBUTO ECONOMICO ANTICRISI

Dettagli

Area Gestione Reddituale 1. Campagna RED Italia. Manuale operativo della procedura di acquisizione

Area Gestione Reddituale 1. Campagna RED Italia. Manuale operativo della procedura di acquisizione 1 Campagna RED Italia Manuale operativo della procedura di acquisizione Indirizzo e-mail: RedditiWeb@inps.it Versione: 1.0 Data: 2 Versioni Versione Data Descrizione Modifiche 1.0 04/07/2013 Prima versione

Dettagli

Campagna RED 2013 Redditi 2012

Campagna RED 2013 Redditi 2012 Campagna RED 2013 Redditi 2012 Analisi per l acquisizione dei redditi Sommario 1. Premessa...2 2. Campagna RED 2013 Anno reddito richiesto 2012..3 3. Tipologia delle dichiarazioni.. 7 4. Avvertenze generali...7

Dettagli

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012.

Roma, 26 agosto Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. l Roma, 26 agosto 2013 Oggetto: MODELLO 730-SITUAZIONI PARTICOLARI, REDDITI 2012. L art.51-bis Ampliamento assistenza fiscale del D.L. n.69 del 21 giugno 2013, convertito dalla legge n.98 del 9 agosto

Dettagli

STUDIOIMPRESA SRL MODELLO 730 I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: MODELLO 730

STUDIOIMPRESA SRL MODELLO 730 I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: MODELLO 730 STUDIOIMPRESA SRL MODELLO 730 Il Modello 730 è una dichiarazione dei redditi che può essere presentata dai contribuenti che risultano essere, nell'anno in corso o alla data di presentazione del modello

Dettagli

L'ASSEGNO SOCIALE. La legge di riforma del sistema pensionistico ha sostituito, a decorrere dall'1.1.1996, la pensione sociale con l'assegno sociale.

L'ASSEGNO SOCIALE. La legge di riforma del sistema pensionistico ha sostituito, a decorrere dall'1.1.1996, la pensione sociale con l'assegno sociale. L'ASSEGNO SOCIALE L'ASSEGNO SOCIALE La legge di riforma del sistema pensionistico ha sostituito, a decorrere dall'1.1.1996, la pensione sociale con l'assegno sociale. QUANDO SI HA DIRITTO Quando si verificano

Dettagli

Somma aggiuntiva 14 mensilità Pagamento effettuato in luglio 2016

Somma aggiuntiva 14 mensilità Pagamento effettuato in luglio 2016 Somma aggiuntiva 14 mensilità Pagamento effettuato in luglio 2016 Adelmo Mattioli 1 Somma aggiuntiva La somma aggiuntiva viene attribuita sulla mensilità di pensione di luglio ai soggetti che, alla data

Dettagli

MODELLO DOMANDA PER CONTRIBUTO PER ASSISTENZA PERSONALE PERMANENTE

MODELLO DOMANDA PER CONTRIBUTO PER ASSISTENZA PERSONALE PERMANENTE MODELLO 9009 2017 DOMANDA PER CONTRIBUTO PER ASSISTENZA PERSONALE PERMANENTE -, Italia Contact Center 199.30.30.33 - www.enasarco.it INFORMAZIONI UTILI Il contributo è riservato esclusivamente ai pensionati

Dettagli

Istruzioni per la compilazione DF RED - Quadro A

Istruzioni per la compilazione DF RED - Quadro A cassa italiana di previdenza ed assistenza dei geometri Istruzioni per la compilazione DF RED - Quadro A Istruzioni per la compilazione Pagina 1 di 8 Nel quadro A andranno indicati i redditi in possesso

Dettagli

Miniguida all Isee 2015

Miniguida all Isee 2015 Miniguida all Isee 2015 Isee 2015 Non esiste più un solo modello di dichiarazione Isee, ma una pluralità di moduli a secondo della prestazione richiesta. Per ottenere gli Isee specifici previsti dal Dpcm

Dettagli

Il plico, in relazione alle caratteristiche della prestazione, può contenere:

Il plico, in relazione alle caratteristiche della prestazione, può contenere: Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 26-03-2010 Messaggio n. 8594 OGGETTO: Comunicazioni annuali ai pensionati. Verifica

Dettagli

Somma aggiuntiva 14 mensilità

Somma aggiuntiva 14 mensilità Somma aggiuntiva 14 mensilità Pagamento a luglio 2017 Aggiornamento con la legge di stabilità 2017 n. 232/2016 in attesa circolare INPS Adelmo Mattioli 1 Somma aggiuntiva La somma aggiuntiva è stata attribuita

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 30/11/2015

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici. Roma, 30/11/2015 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 30/11/2015 Circolare n. 195 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali,

Dettagli

Convenzione Bonus tariffa sociale e prestazioni sociali

Convenzione Bonus tariffa sociale e prestazioni sociali Convenzione Bonus tariffa sociale e prestazioni sociali Richiesta delle tariffe sociali per la fornitura di energia elettrica e la fornitura di gas naturale sostenuta dai clienti domestici disagiati, ai

Dettagli

Bonus tariffa sociale

Bonus tariffa sociale Bonus tariffa sociale richiesta della tariffa sociale per la fornitura di energia elettrica e gas sostenuta dai clienti domestici disagiati, ai sensi del decreto interministeriale 28 dicembre 2007 L'anno.il

Dettagli

MODELLO 9014I DOMANDA DI CONTRIBUTO IN LOCALITÀ TERMALE

MODELLO 9014I DOMANDA DI CONTRIBUTO IN LOCALITÀ TERMALE MODELLO 9014I DOMANDA DI CONTRIBUTO IN LOCALITÀ TERMALE -, Italia Contact Center 199.30.30.33 - www.enasarco.it INFORMAZIONI UTILI La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre il 15/04/2016 Per inoltrare

Dettagli

MODELLO 9007 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER PENSIONATI OSPITATI IN CASE DI RIPOSO

MODELLO 9007 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER PENSIONATI OSPITATI IN CASE DI RIPOSO MODELLO 9007 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER PENSIONATI OSPITATI IN CASE DI RIPOSO -, Italia Contact Center 199.30.30.33 - www.enasarco.it INFORMAZIONI UTILI La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre

Dettagli

FAMILIARI A CARICO (nell anno 2006)

FAMILIARI A CARICO (nell anno 2006) FAMILIARI A CARICO (nell anno 2006) Un familiare è considerato a carico quando nel corso dell anno ha percepito un reddito complessivo lordo inferiore a 2.840,51 (indipendentemente dai mesi/giorni di lavoro);

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLE CONDIZIONI SOCIO ECONOMICHE DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONI RETTE. Il/la sottoscritto/a

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLE CONDIZIONI SOCIO ECONOMICHE DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONI RETTE. Il/la sottoscritto/a DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELLE CONDIZIONI SOCIO ECONOMICHE DEI SOGGETTI CHE RICHIEDONO IL SERVIZIO DI INTEGRAZIONI RETTE Il/la sottoscritto/a ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445 (interessato)

Dettagli

Il Fondo di Previdenza dei medici e degli odontoiatri liberi professionisti (quota B)

Il Fondo di Previdenza dei medici e degli odontoiatri liberi professionisti (quota B) Il Fondo di Previdenza dei medici e degli odontoiatri liberi professionisti (quota B) QUOTA B Obbligatoria per tutti coloro che esercitano la libera professione Si calcola sul reddito prodotto nell anno

Dettagli

a) 10 euro, se l'ammontare del reddito complessivo e' superiore a euro ma non a euro;

a) 10 euro, se l'ammontare del reddito complessivo e' superiore a euro ma non a euro; DETRAZIONI PER LAVORO DIPENDENTE ARTICOLO 13 T.U.I.R. 1. Se alla formazione del reddito complessivo concorrono uno o piu' redditi di cui agli articoli 49, con esclusione di quelli indicati nel comma 2,

Dettagli

Regione Umbria Giunta Regionale Direzione Programmazione Innovazione e competitività dell Umbria

Regione Umbria Giunta Regionale Direzione Programmazione Innovazione e competitività dell Umbria Regione Umbria Giunta Regionale Direzione Programmazione Innovazione e competitività dell Umbria Protocollo comunale Marca da Bollo Legge 9 dicembre 1998, n.431, art. 11 FONDO NAZIONALE PER LA LOCAZIONE

Dettagli

OGGETTO: Quattordicesima 2015: liquidazione a luglio

OGGETTO: Quattordicesima 2015: liquidazione a luglio Informativa per la clientela di studio N. 120 del 29.06.2016 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Quattordicesima 2015: liquidazione a luglio Gentile Cliente, con la stesura del presente documento informativo

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giuslavoristici N. 219 04.12.2015 INPS: nuovo RED semplificato Semplificate le modalità di acquisizione delle dichiarazioni reddituali per i residenti

Dettagli

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8. Periodo dal al (gg/mm/aaaa) Variazione situazione nucleo familiare dal

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8. Periodo dal al (gg/mm/aaaa) Variazione situazione nucleo familiare dal Domanda per i lavoratori dipendenti - 1/8 PROTOCOLLO Periodo dal al (gg/mm/aaaa) Variazione situazione nucleo familiare dal (gg/mm/aaaa) ALL' AZIENDA COG CODICE FISCALE NATO/A IL GG/MM/AAAA CITTADINANZA

Dettagli

Allegato 1 al protocollo d intesa ANCI-Consulta nazionale dei CAF schema di convenzione Comune-CAF

Allegato 1 al protocollo d intesa ANCI-Consulta nazionale dei CAF schema di convenzione Comune-CAF Allegato 1 al protocollo d intesa ANCI-Consulta nazionale dei CAF schema di convenzione Comune-CAF bonus tariffa sociale richiesta della tariffa sociale per la fornitura di energia elettrica e gas naturale

Dettagli

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730

Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 Servizio Caf 730 Centro Assistenza Fiscale SERVIZIO CAF 730 INFORMATIVA N. 40 Prot. 4547 DATA 28.05.2004 Settore: Oggetto: IMPOSTE SUI REDDITI Modello 730 e presentazione dei quadri AC, RW, RT e RM Riferimenti:

Dettagli

COMUNE DI BUONABITACOLO Provincia di Salerno LEGGE 448/98 FORNITURA LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA - A.S. 2016/2017

COMUNE DI BUONABITACOLO Provincia di Salerno LEGGE 448/98 FORNITURA LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA - A.S. 2016/2017 COMUNE DI BUONABITACOLO Provincia di Salerno LEGGE 448/98 FORNITURA LIBRI DI TESTO AGLI ALUNNI DELLA SCUOLA MEDIA - A.S. 2016/2017 Si rende noto che in attesa della ripartizione della Giunta Regionale

Dettagli

- Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante. Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare

- Codice Fiscale e Documento d identità del dichiarante. Codice Fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare Attenzione: dal 1 Gennaio 2015 la presente lista ha subito dei cambiamenti a causa del rinnovato ISEE 2015 di cui parliamo ampiamente in altro articolo. Il modello ISEE ( o meglio Dichiarazione Sostitutiva

Dettagli

Schema di domanda per l erogazione del Buono Famiglia. DOMANDA DI CONTRIBUTO BUONO FAMIGLIA ai sensi della d.g.r. n. VIII/8881 del

Schema di domanda per l erogazione del Buono Famiglia. DOMANDA DI CONTRIBUTO BUONO FAMIGLIA ai sensi della d.g.r. n. VIII/8881 del Allegato 2) Schema di domanda per l erogazione del Buono Famiglia A.S.L. DOMANDA DI CONTRIBUTO BUONO FAMIGLIA ai sensi della d.g.r. n. VIII/8881 del 20.01.2009 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÀ

Dettagli

Periodico informativo n. 61/2016 Esenzione Canone RAI over 75 anni

Periodico informativo n. 61/2016 Esenzione Canone RAI over 75 anni Periodico informativo n. 61/2016 Esenzione Canone RAI over 75 anni Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito alla dichiarazione sostitutiva da presentare per

Dettagli

Modello UNICO 2013 PF: la raccolta dei documenti

Modello UNICO 2013 PF: la raccolta dei documenti CIRCOLARE A.F. N. 72 del 30 Aprile 2013 Ai gentili clienti Loro sedi Modello UNICO 2013 PF: la raccolta dei documenti Gentile cliente, facendo seguito alle nostre comunicazioni precedenti, con la presente

Dettagli

Dichiarazione sostitutiva unica

Dichiarazione sostitutiva unica Dichiarazione sostitutiva unica valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate o per l accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità (decreto legislativo n.109/98, come modificato dal decreto

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA QUADRO A - DATI ANAGRAFICI

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA QUADRO A - DATI ANAGRAFICI Per richiedenti MAGGIORENNI ZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE E DI ATTO DI NOTORIETA (Art. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445) QUADRO A - DATI ANAGRAFICI RELATIVI ALL INVALIDO CIVILE, CIECO

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA PER LA CORRESPONSIONE DELL ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE PER IL PERIODO

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA PER LA CORRESPONSIONE DELL ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE PER IL PERIODO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA PER LA CORRESPONSIONE DELL ASSEGNO PER IL NUCLEO FAMILIARE PER IL PERIODO 01.07.2015 30.06.2016 (redditi anno 2014) Il personale dell Ufficio Assetto economico

Dettagli

accertamento dei redditi dei pensionati residenti all estero relativi all anno L accertamento reddituale

accertamento dei redditi dei pensionati residenti all estero relativi all anno L accertamento reddituale Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici Roma, 24-05-2012 Messaggio n. 8948 OGGETTO: Accertamento dei redditi dei pensionati residenti

Dettagli

Associazione di Diritto Privato Via Mantova, 1 00198 Roma C. F. 80021670585

Associazione di Diritto Privato Via Mantova, 1 00198 Roma C. F. 80021670585 Associazione di Diritto Privato Via Mantova, 1 00198 Roma C. F. 80021670585 DOMANDA DI INTERVENTO ASSISTENZIALE EVENTI SISMICI INTERVENUTI DAL 20 MAGGIO 2012 PER I SOGGETTI RESIDENTI E/O AVENTI SEDE OPERATIVA

Dettagli

Fiscal Flash N Esonero canone Rai. La notizia in breve Modulo di richiesta da presentare entro il 31 luglio 2014.

Fiscal Flash N Esonero canone Rai. La notizia in breve Modulo di richiesta da presentare entro il 31 luglio 2014. Fiscal Flash La notizia in breve N. 129 22.07.2014 Esonero canone Rai Modulo di richiesta da presentare entro il 31 luglio 2014 Categoria: Famiglia Sottocategoria: Varie Entro il 31 luglio i soggetti che

Dettagli

file://f:\fulvia\messaggio%20numero%2027260%20del%2004-12-2008.htm

file://f:\fulvia\messaggio%20numero%2027260%20del%2004-12-2008.htm Pagina 1 di 5 Ufficio di Segreteria del Direttore generale Roma, 04-12-2008 Messaggio n. 27260 Allegati 2 OGGETTO: Carta acquisti. Ulteriori chiarimenti. Ai Direttori regionali Ai Direttori provinciali

Dettagli

Assegni familiari Domanda per coltivatori diretti, mezzadri e coloni - 1/5

Assegni familiari Domanda per coltivatori diretti, mezzadri e coloni - 1/5 Domanda per coltivatori diretti, mezzadri e coloni - 1/5 Periodo dal al (gg/mm/aaaa) ALL'UFFICIO INPS DI COGNOME CODICE FISCALE NOME NATO/A IL GG/MM/AAAA A PROV. STATO RESIDENTE DOMICILIATO IN PROV. STATO

Dettagli

ACQUISIZIONE DEI DATI REDDITUALI

ACQUISIZIONE DEI DATI REDDITUALI DIREZIONE CENTRALE DELLE PRESTAZIONI ACQUISIZIONE DEI DATI REDDITUALI in forma analitica - Procedure di prima liquidazione - (vers. 1.0) Versione del 5 dicembre 2002 Versione 1.0 Pagina 1 di 34 INDICE

Dettagli

PENSIONI MINIME E MAGGIORAZIONI 2013: ATTENZIONE AI REDDITI

PENSIONI MINIME E MAGGIORAZIONI 2013: ATTENZIONE AI REDDITI PENSIONI MINIME E MAGGIORAZIONI 2013: ATTENZIONE AI REDDITI Già da qualche anno sono stati cambiati i parametri con i quali i pensionati possono ottenere le prestazioni pensionistiche legate al reddito.

Dettagli

COMUNE DI ACCUMOLI Provincia di Rieti UFFICIO PROTOCOLLO

COMUNE DI ACCUMOLI Provincia di Rieti UFFICIO PROTOCOLLO COMUNE DI ACCUMOLI Provincia di Rieti UFFICIO PROTOCOLLO Data. Registrazione n... Richiesta di rilascio del Certificato di idoneità alloggiativa. SOGGETTO RICHIEDENTE CHIEDE il rilascio del Certificato

Dettagli

730, Unico 2015 e Studi di settore

730, Unico 2015 e Studi di settore 730, Unico 2015 e Studi di settore Pillole di aggiornamento N. 21 21.04.2015 Le somme percepite per incremento della produttività Novità e compilazione del rigo C4 Categoria: Dichiarazione Sottocategoria:

Dettagli

(Facsimile) ASSEGNO DI CURA TIPO A (supporto alla famiglia che presta direttamente assistenza al proprio familiare non autosufficiente)

(Facsimile) ASSEGNO DI CURA TIPO A (supporto alla famiglia che presta direttamente assistenza al proprio familiare non autosufficiente) (Facsimile) ASSEGNO DI CURA TIPO A (supporto alla famiglia che presta direttamente assistenza al proprio familiare non autosufficiente) Modulo di domanda Al Sig. Sindaco del Comune di prot. n del (Riservato

Dettagli

MODELLO 9011 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LIBRI SCOLASTICI

MODELLO 9011 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LIBRI SCOLASTICI MODELLO 9011 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER LIBRI SCOLASTICI -, Italia Contact Center 199.30.30.33 - www.enasarco.it INFORMAZIONI UTILI La domanda dovrà essere inviata entro il 15/10/2016 e si può scegliere

Dettagli

AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI DELLE STRUTTURE TERRITORIALI

AI DIRETTORI REGIONALI AI DIRETTORI DELLE STRUTTURE TERRITORIALI Direzione Centrale Pensioni Roma, 12-08-2010 Messaggio n. 21172 OGGETTO: Legge 30 luglio 2010, n. 122 di conversione con modificazioni del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 recante â œmisure urgenti

Dettagli

Data. Domanda di pensione anticipata

Data. Domanda di pensione anticipata Modello PR0101 Da inviare tramite raccomandata a/r o via e mail pec a: prestazioni@pec.cassaragionieri.it All Associazione Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti commerciali

Dettagli

Schema di domanda per l erogazione del Buono Famiglia per l anno 2010

Schema di domanda per l erogazione del Buono Famiglia per l anno 2010 Allegato 2) Schema di domanda per l erogazione del Buono Famiglia per l anno 2010 A.S.L. DOMANDA DI CONTRIBUTO BUONO FAMIGLIA ai sensi della d.g.r. n. VIII/11197 del 03.02.2010 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

Dettagli

Al Servizio Sociale del Comune di Bonate Sopra. Il/La sottoscritto/a nato/a a il e residente a Bonate Sopra in via n. tel. in qualità di

Al Servizio Sociale del Comune di Bonate Sopra. Il/La sottoscritto/a nato/a a il e residente a Bonate Sopra in via n. tel.   in qualità di COMUNE DI BONATE SOPRA-BG P.zza V. Emanuele II 5 24040 Bonate Sopra BG http://www.comune.bonatesopra.bg.it Protocollo ISTANZA DI ACCESSO AL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE (compilare obbligatoriamente

Dettagli

Guida operativa La previdenza italiana

Guida operativa La previdenza italiana Guida operativa La previdenza italiana Le Pensioni e la Contribuzione Anno 2017 Schede sintetiche e tabelle Importi anno 2017 Perequazione 2017 Integrazione al trattamento minimo 2017: pensioni di vecchiaia,

Dettagli

Scadenza 09 SETTEMBRE 2016

Scadenza 09 SETTEMBRE 2016 Comune di Selargius (Ca) - via Istria 1-09047 Selargius C.F 80002090928 P.I. 00542650924 Servizio Assistenza sociale e funzioni delegate- Ufficio Piano Secondo- Ingresso p.zza Cellarium, 1/via Istria1

Dettagli

COMUNE DI THIENE Piazza A. Ferrarin, 1 Servizi al Cittadino Ufficio Servizi Sociali

COMUNE DI THIENE Piazza A. Ferrarin, 1 Servizi al Cittadino Ufficio Servizi Sociali COMUNE DI THIENE Piazza A. Ferrarin, 1 Servizi al Cittadino Ufficio Servizi Sociali Timbro del protocollo DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA UNICA valevole per la richiesta di prestazioni sociali agevolate o per

Dettagli

Le pensioni nel Le pensioni da lavoro

Le pensioni nel Le pensioni da lavoro Le pensioni nel 2012 Le pensioni da lavoro Integrazione al minimo Le pensioni liquidate col sistema retributivo o col sistema misto, in presenza di determinate condizioni di reddito, vengono integrate

Dettagli

Richiesta RED/EST. Al Sig.

Richiesta RED/EST. Al Sig. Allegato 5 INPS Gruppo ARES Richiesta RED/EST DATA, Al Sig. Oggetto: Accertamento reddituale per i pensionati all estero Gentile signore/a, Le invio i moduli (contrassegnati dalla sigla RED/EST2002) che

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Previdenza. Roma, 19/12/2012

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Previdenza. Roma, 19/12/2012 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Previdenza Roma, 19/12/2012 Circolare n. 145 Ai Dirigenti centrali e periferici Ai Responsabili delle Agenzie Ai Coordinatori generali, centrali e periferici

Dettagli

p. il dipartimento previdenza p. la Segreteria

p. il dipartimento previdenza p. la Segreteria SINDACATO PENSIONATI ITALIANI SPI - CGIL Nazionale Data: 09/12/2015 Prot. Num: 0000529 Oggetto: perequazione delle pensioni nel 2016 Alle segreterie regionali SPI CGIL att.ne responsabili previdenza Loro

Dettagli

Le pensioni da lavoro

Le pensioni da lavoro SINDACATO PENSIONATI ITALIANI Le pensioni da lavoro Integrazione al minimo Le pensioni liquidate col sistema retributivo o col sistema misto, in presenza di determinate condizioni di reddito, vengono integrate

Dettagli

COMUNE DI BRIGNANO GERA D ADDA Provincia di Bergamo

COMUNE DI BRIGNANO GERA D ADDA Provincia di Bergamo COMUNE DI BRIGNANO GERA D ADDA Provincia di Bergamo REGOLAMENTO COMUNALE PER LA EROGAZIONE DI PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente regolamento è diretto ad individuare

Dettagli

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti

Assegno per il nucleo familiare Domanda per i lavoratori dipendenti Domanda per i lavoratori dipendenti Per ottenere l assegno per il nucleo familiare, oltre a possedere i requisiti di legge, le indicazioni di seguito riportate, e consegnarlo al datore di lavoro. necessario

Dettagli

OGGETTO: Disciplina di applicazione delle agevolazioni tariffarie al trasporto pubblico sull isola d Ischia. IL COORDINATORE

OGGETTO: Disciplina di applicazione delle agevolazioni tariffarie al trasporto pubblico sull isola d Ischia. IL COORDINATORE Bando pubblico OGGETTO: Disciplina di applicazione delle agevolazioni tariffarie al trasporto pubblico sull isola d Ischia. IL COORDINATORE VISTA la disciplina di applicazione delle agevolazioni tariffarie

Dettagli

Regolamento comunale per l erogazione delle prestazioni sociali agevolate previsto dal Decreto Legislativo 109/98 ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Regolamento comunale per l erogazione delle prestazioni sociali agevolate previsto dal Decreto Legislativo 109/98 ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO Regolamento comunale per l erogazione delle prestazioni sociali agevolate previsto dal Decreto Legislativo 109/98 ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente regolamento è diretto ad individuare

Dettagli

REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.)

REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) COMUNE DI ORIO CANAVESE Sede: Piazza G. Tapparo, 1 10010 Orio Canavese (TO) REGOLAMENTO DI APPLICAZIONE DELL INDICATORE DELLA SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE (I.S.E.E.) Approvato con deliberazione C.C.

Dettagli

Cos è la Certificazione Unica (CU)? Perché noi Giudici di Gara riceveremo la CU? Cosa deve fare chi riceve la CU? 22/11/2014

Cos è la Certificazione Unica (CU)? Perché noi Giudici di Gara riceveremo la CU? Cosa deve fare chi riceve la CU? 22/11/2014 1 Cos è la Certificazione Unica (CU)? Perché noi Giudici di Gara riceveremo la CU? Cosa deve fare chi riceve la CU? 2 Le associazioni e società sportive dilettantistiche che erogano questi compensi devono

Dettagli

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE LA REMUNERAZIONE DEL DIPENDENTE 1 IL FATTORE L IMPRESA PUO USUFRUIRE DI: AUTONOMO Caratteristiche proprie dell acquisto di servizi da professionisti (avvocati, dottori

Dettagli

Come compilare la domanda per gli assegni familiari

Come compilare la domanda per gli assegni familiari Come compilare la domanda per gli assegni familiari Autore : Noemi Secci Data: 05/08/2016 Assegni al nucleo familiare: come si compila la domanda, come si invia, in quali casi è richiesta l autorizzazione.

Dettagli

SETTORE SERVIZI SOCIALI Ufficio affitti onerosi

SETTORE SERVIZI SOCIALI Ufficio affitti onerosi SETTORE SERVIZI SOCIALI Ufficio affitti onerosi REDDITO D AUTONOMIA PER IL MANTENIMENTO DELL ABITAZIONE IN LOCAZIONE Cognome Nome Scadenza - AFFITTI ONEROSI- (Art. 11, Comma 3 della Legge n 431/1998 Art.

Dettagli

COMUNE DI. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone anno 2012)

COMUNE DI. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone anno 2012) Regione Piemonte Comune di LA LOGGIA COMUNE DI. Richiesta di contributo per il sostegno alla locazione di cui all art. 11, L. 431/98 e s.m.i. Esercizio finanziario 2013 (canone anno 2012) RICHIESTA PRESENTATA

Dettagli

Cognome o Denominazione COMUNE DI MONTEROTONDO RM 15. Indirizzo di posta elettronica. Cognome o Denominazione

Cognome o Denominazione COMUNE DI MONTEROTONDO RM 15. Indirizzo di posta elettronica. Cognome o Denominazione CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI 6-ter e 6-quater, DEL D.P.R. 22 LUGLIO 998, n. 322, RELATIVA ALL ANNO 205 DATI ANAGRAFICI DATI RELATIVI AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D'IMPOSTA

Dettagli

OGGETTO: ASDI: casi di compatibilità e incompatibilità

OGGETTO: ASDI: casi di compatibilità e incompatibilità Circolare per gli associati del 17/03/2016 Ai gentili Associati Loro sedi OGGETTO: ASDI: casi di compatibilità e incompatibilità Gentile Associato, con la stesura del presente documento informativo intendiamo

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNICA2015

CERTIFICAZIONE UNICA2015 CERTIFICAZIONE UNICA0 AL DATORE DI LAVORO, ENTE PENSIONISTICO O ALTRO SOSTITUTO D IMPOSTA fiscale Telefono, fax CERTIFICAZIONE DI CUI ALL ART., COMMI -ter e -quater, DEL D.P.R. LUGLIO 998, n., RELATIVA

Dettagli

Addetti ai servizi domestici e familiari: deduzione e contributi.

Addetti ai servizi domestici e familiari: deduzione e contributi. News per i clienti dello studio n. 76/2016 Ai gentili clienti Loro sedi Addetti ai servizi domestici e familiari: deduzione e contributi. INTRODUZIONE Il legislatore fiscale (Art. 10, comma 2, del TUIR),

Dettagli

Il fisco risponde ai Caf: la circolare n. 21/2009

Il fisco risponde ai Caf: la circolare n. 21/2009 Il fisco risponde ai Caf: la circolare n. 21/2009 a cura di Roberta De Marchi Con circolare n. 21/E del 4 maggio 2009 Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di risposte in ordine all assistenza fiscale

Dettagli

ANNO 2016/2017 ISCRIZIONE PER L EROGAZIONE DI VOUCHER PER LA FREQUENZA (CONTRIBUTI ECONOMICI MEDIANTE BUONI SERVIZIO) AL NIDO BIANCANEVE.

ANNO 2016/2017 ISCRIZIONE PER L EROGAZIONE DI VOUCHER PER LA FREQUENZA (CONTRIBUTI ECONOMICI MEDIANTE BUONI SERVIZIO) AL NIDO BIANCANEVE. ANNO 2016/2017 ISCRIZIONE PER L EROGAZIONE DI VOUCHER PER LA FREQUENZA (CONTRIBUTI ECONOMICI MEDIANTE BUONI SERVIZIO) AL NIDO BIANCANEVE. Autodichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 Bambin Femmina Maschio

Dettagli

COMUNE DI GORDONA Provincia di Sondrio Piazza S.Martino n Gordona (SO)

COMUNE DI GORDONA Provincia di Sondrio Piazza S.Martino n Gordona (SO) COMUNE DI GORDONA Provincia di Sondrio Piazza S.Martino n. 1 23020 Gordona (SO) TRIBUTO SERVIZIO RIFIUTI (TARI) DICHIARAZIONE UTENZE DOMESTICHE IL/LA SOTTOSCRITTO/A Cognome Nome Nato/a a Prov il / / C.F.

Dettagli

Il debutto in Unico 2012 della cedolare secca

Il debutto in Unico 2012 della cedolare secca Focus di pratica professionale di Raffaella Vio Il debutto in Unico 2012 della cedolare secca La compilazione del quadro RB Il quadro RB di Unico 2012 si presenta, quest anno, in una nuova veste grafica

Dettagli

DISPENSA DOCUMENTAZIONE PRATICHE CAF PATRONATO

DISPENSA DOCUMENTAZIONE PRATICHE CAF PATRONATO DISPENSA DOCUMENTAZIONE PRATICHE CAF PATRONATO INDICE - Isee 2017 - Dimissioni volontarie - Pensione ai supersiti (Reversibilità) - Naspi - Bonus bebè - Autorizzazione assegni familiari (ANF 43) - Assegni

Dettagli

Data. Domanda di pensione di invalidità

Data. Domanda di pensione di invalidità Modello PR0801 Da inviare tramite raccomandata a/r o via e mail pec a: assistenza@pec.cassaragionieri.it Data All Associazione Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti

Dettagli

COMUNE DI CAVRIAGO Provincia di Reggio Emilia

COMUNE DI CAVRIAGO Provincia di Reggio Emilia COMUNE DI CAVRIAGO Provincia di Reggio Emilia DETERMINAZIONE N. 367 DEL 10/11/2016 OGGETTO: PROVVEDIMENTI ANTICRISI 2016 - APPROVAZIONE DISCIPLINARE A SOSTEGNO DEL PAGAMENTO DI RETTE PER ATTIVITA' SPORTIVE

Dettagli

MODELLO DOMANDA DI CONTRIBUTO PER ASSISTENZA A FIGLI PORTATORI DI HANDICAP

MODELLO DOMANDA DI CONTRIBUTO PER ASSISTENZA A FIGLI PORTATORI DI HANDICAP MODELLO 9004 2017 DOMANDA DI CONTRIBUTO PER ASSISTENZA A FIGLI PORTATORI DI HANDICAP -, Italia Contact Center 199.30.30.33 - www.enasarco.it INFORMAZIONI UTILI La domanda dovrà essere inviata entro e non

Dettagli

nato/a a.. il. residente in.cap. via... n. Codice Fiscale.. Premesso che

nato/a a.. il. residente in.cap. via... n. Codice Fiscale.. Premesso che Al Comune di Copparo Settore Area Tecnica Via Roma n. 28 44034 Copparo Oggetto: Edilizia Convenzionata. REQUISITI PER ASSEGNAZIONE ALLOGGIO PEEP Idoneità per l assegnazione; Legge 865/7, art. 35. DICHIARAZIONE

Dettagli

STUDIOIMPRESA SRL MODELLO ISEE I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: MODELLO ISEE

STUDIOIMPRESA SRL MODELLO ISEE I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: MODELLO ISEE STUDIOIMPRESA SRL MODELLO ISEE DOCUMENTI UTILI DATI ANAGRAFICI, COMPOSIZIONE E SITUAZIONE DEL NUCLEO 1. Cartellino del ministero delle finanze di attribuzione del codice fiscale (compresi i minorenni)

Dettagli