CONTROLLI CONTABILI PRESSO LE IMPRESE DI TRASFORMAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONTROLLI CONTABILI PRESSO LE IMPRESE DI TRASFORMAZIONE"

Transcript

1 CONTROLLI CONTABILI PRESSO LE IMPRESE DI TRASFORMAZIONE Il funzionario incaricato procede all estrazione del campione, in parte con criterio mirato (circa 50%) in parte casuale (altro 50%) fino a copertura di almeno il 5% delle righe di ingressi ed uscite registrate sul registro c/s della ditta. La quota mirata è individuata in base alla frequenza degli acquisti/vendite intercorse tra le parti; la quota casuale come segue: il numero generatore casuale che determina la prima riga del mese oggetto di controllo del registro c/s, di cui controllare la bolla/ddt è determinato sommando i numeri del giorno e del mese e/o dell ora di inizio del controllo, e se il numero è ancora a due cifre si sommano ancora le due cifre: esempio: data del controllo 5/10: => 5+10=15, numero a due cifre quindi 5+1=6a riga di partenza del mese delle consegne di cui si estrae il campione; oppure: orario inizio 8,43: 8+43=51, numero a due cifre quindi 5+1=6a riga di partenza del mese delle consegne di cui si estrae il campione; per le righe successive al numero 6 dell esempio (o altro generatore di numero casuale) si somma un valore fisso (ragione della progressione), che può essere pari alla parte intera del risultato della divisione del numero di righe presenti sul registro del mese oggetto del controllo per il numero di righe che devono essere estratte (pari al 2,5% del totale delle righe); ad esempio, se sul registro ci sono 173 righe: - il numero di righe da estrarre in modo casuale è 173*2,5/100 = 4,325 (in cui 2,5% è l entità del campione) che arrotondato restituisce 4; - la ragione è pari alla parte intera di 173/4 = 43,25 => 43 (solo parte intera). Quindi: Per un controllo eseguito il 5/10 su un registro che contiene per il mese oggetto del controllo 173 righe: partenza dalla 6a riga del mese oggetto di controllo, ragione 43, righe estratte: 6, 6+43=49, 49+43=92, 92+43=135 Per le istruzioni si rinvia al manuale Si ricorda che il registro deve essere aggiornato entro i 15 gg. successivi a partire dalla fine del mese. Il verbale deve riportare i criteri di selezione del campione casuale e di quello mirato.

2 Il funzionario incaricato deve compilare i modelli d2 e d4, riportando tutti gli estremi dei documenti visionati. modelli d4 appositi l avanzamento dei controlli sospesi. NEL CASO IN CUI IL CONTROLLO DEGLIA ACQUISTI SIA ESEGUITO NELLO STESSO ACCESSO DI QUELLO DELLE VENDITE E SUFFICIENTE COMPILARE UN SOLO MODELLO d2.

3 CONTROLLI CONTABILI PRESSO LE DITTE COMMERCIALI DEDICATE PREMESSA Il funzionario incaricato, essendosi preventivamente informato sui controlli presso le Imprese di Trasformazione che hanno rapporti commerciali con la Ditta Commerciale dedicata oggetto di controllo, inserisce le righe, relative al campione già selezionate presso le Imprese di Trasformazione, nel campione di controllo della Ditta Commerciale dedicata. Il funzionario incaricato può includere il campione di provenienza dall Impresa nel 5% obbligatorio. Il funzionario incaricato procede all estrazione del campione, in parte con criterio mirato (circa 50%) in parte casuale (altro 50%) fino a copertura di almeno il 5% delle righe di ingressi ed uscite registrate sul registro c/s della ditta. La quota mirata è individuata in base alla frequenza degli acquisti/vendite intercorse tra le parti; la quota casuale come segue: il numero generatore casuale che determina la prima riga del mese oggetto di controllo del registro c/s, di cui controllare la bolla/ddt è determinato sommando i numeri del giorno e del mese e/o dell ora di inizio del controllo, e se il numero è ancora a due cifre si sommano ancora le due cifre: esempio: data del controllo 5/10: => 5+10=15, numero a due cifre quindi 5+1=6a riga di partenza del mese delle consegne di cui si estrae il campione; oppure: orario inizio 8,43: 8+43=51, numero a due cifre quindi 5+1=6a riga di partenza del mese delle consegne di cui si estrae il campione; per le righe successive al numero 6 dell esempio (o altro generatore di numero casuale) si somma un valore fisso (ragione della progressione), che può essere pari alla parte intera del risultato della divisione del numero di righe presenti sul registro del mese oggetto del controllo per il numero di righe che devono essere estratte (pari al 2,5% del totale delle righe); ad esempio, se sul registro ci sono 173 righe: - il numero di righe da estrarre in modo casuale è 173*2,5/100 = 4,325 (in cui 2,5% è l entità del campione) che arrotondato restituisce 4; - la ragione è pari alla parte intera di 173/4 = 43,25 => 43 (solo parte intera). Quindi: Per un controllo eseguito il 5/10 su un registro che contiene per il mese oggetto del controllo 173 righe: partenza dalla 6a riga del mese oggetto di controllo, ragione 43, righe estratte: 6, 6+43=49, 49+43=92, 92+43=135 Per le istruzioni si rinvia al manuale Si ricorda che il registro deve essere aggiornato entro i 15 gg. successivi a partire dalla fine del mese. Il verbale deve riportare i criteri di selezione del campione casuale e di quello mirato.

4 Il funzionario incaricato deve compilare i modelli d2 e d4, riportando tutti gli estremi dei documenti visionati. modelli d4 appositi l avanzamento dei controlli sospesi. NEL CASO IN CUI IL CONTROLLO DEGLIA ACQUISTI SIA ESEGUITO NELLO STESSO ACCESSO DI QUELLO DELLE VENDITE E SUFFICIENTE COMPILARE UN SOLO MODELLO d2.

5 CONTROLLI CONTABILI PRESSO I DESTINATARI FINALI E/O DITTE COMMERCIALI NON DEDICATE PREMESSA In questo caso non è estratto un campione ma il controllo si limita al riscontro degli acquisti già inseriti nel campione di rischio e già riscontrati come vendite presso le Imprese di Trasformazione e/o le ditte Commerciali dedicate. - Il cartellino di pesata (se c è), il Ddt, il buono di consegna o di conferimento della materia prima (è ammesso Non sono verificate ulteriori vendite

6 CONTROLLI CONTABILI PRESSO GLI ACQUIRENTI RICONOSCIUTI PREMESSA Il funzionario incaricato, essendosi preventivamente informato sui controlli presso le Imprese di Trasformazione che hanno rapporti commerciali con l Acquirente Riconosciuto oggetto di controllo, inserisce le righe, relative al campione già selezionate presso le Imprese di Trasformazione, nel campione di controllo dell Acquirente Riconosciuto Il funzionario incaricato può includere il campione di provenienza dall Impresa nel 5% obbligatorio. Il funzionario incaricato procede all estrazione del campione, in parte con criterio mirato (circa 50%) in parte casuale (altro 50%) fino a copertura di almeno il 5% delle righe di ingressi ed uscite registrate sul registro c/s della ditta. La quota mirata è individuata in base alla frequenza degli acquisti/vendite intercorse tra le parti; la quota casuale come segue: il numero generatore casuale che determina la prima riga del mese oggetto di controllo del registro c/s, di cui controllare la bolla/ddt è determinato sommando i numeri del giorno e del mese e/o dell ora di inizio del controllo, e se il numero è ancora a due cifre si sommano ancora le due cifre: esempio: data del controllo 5/10: => 5+10=15, numero a due cifre quindi 5+1=6a riga di partenza del mese delle consegne di cui si estrae il campione; oppure: orario inizio 8,43: 8+43=51, numero a due cifre quindi 5+1=6a riga di partenza del mese delle consegne di cui si estrae il campione; per le righe successive al numero 6 dell esempio (o altro generatore di numero casuale) si somma un valore fisso (ragione della progressione), che può essere pari alla parte intera del risultato della divisione del numero di righe presenti sul registro del mese oggetto del controllo per il numero di righe che devono essere estratte (pari al 2,5% del totale delle righe); ad esempio, se sul registro ci sono 173 righe: - il numero di righe da estrarre in modo casuale è 173*2,5/100 = 4,325 (in cui 2,5% è l entità del campione) che arrotondato restituisce 4; - la ragione è pari alla parte intera di 173/4 = 43,25 => 43 (solo parte intera). Quindi: Per un controllo eseguito il 5/10 su un registro che contiene per il mese oggetto del controllo 173 righe: partenza dalla 6a riga del mese oggetto di controllo, ragione 43, righe estratte: 6, 6+43=49, 49+43=92, 92+43=135 Per le istruzioni si rinvia al manuale Si ricorda che il registro deve essere aggiornato entro i 15 gg. successivi a partire dalla fine del mese. Nel caso in cui la consegna sia eseguita direttamente presso l Impresa di Trasformazione, l Acquirente dovrà riportare i dati che gli saranno forniti dall Impresa Il verbale deve riportare i criteri di selezione del campione casuale e di quello mirato.

7 Il funzionario incaricato deve compilare i modelli d2 e d4, riportando tutti gli estremi dei documenti visionati. modelli d4 appositi l avanzamento dei controlli sospesi. NEL CASO IN CUI IL CONTROLLO DEGLIA ACQUISTI SIA ESEGUITO NELLO STESSO ACCESSO DI QUELLO DELLE VENDITE E SUFFICIENTE COMPILARE UN SOLO MODELLO d2.

CONTESTAZIONI PRODOTTO Pag. 1 di 5

CONTESTAZIONI PRODOTTO Pag. 1 di 5 Allegato n. 17 CONTESTAZIONI PRODOTTO Pag. 1 di 5 1. CAMPO DI APPLICAZIONE La seguente procedura si applica alle contestazioni da parte dei Clienti di, destinatari dei prodotti: SeleCTA/M SeleCTC/M SeleCTE/M

Dettagli

I.T.I.S L. Da Vinci G. Galilei Progetto: Diritti a Scuola - Matematica - Anno 2016

I.T.I.S L. Da Vinci G. Galilei Progetto: Diritti a Scuola - Matematica - Anno 2016 Si ringrazia il gentilissimo Prof. Nicola Filipponio per la sua disponibilità, per aver tenuto delle brillanti lezioni presso il nostro istituto e per l utilizzo del suo materiale relativo alla costruzione

Dettagli

Maschere compilazione fatture PA:

Maschere compilazione fatture PA: ISTRUZIONE DIOGENE COMMERICIALE FEPA Note tecniche Mantenere Diogene GEVE aggiornato all ultima versione disponibile è indispensabile per una corretta gestione delle fatture FEPA. Maschere compilazione

Dettagli

Calcolo per professionisti (minimi - forfettario)

Calcolo per professionisti (minimi - forfettario) Calcolo per professionisti (minimi - forfettario) AVVISO: Si consiglia di utilizzare come browser (sistema di navigazione) GOOGLE CHROME. Internet Explorer può dare problemi di visualizzazione e salvataggio

Dettagli

PSR Misure strutturali. Modalità e criteri per estrazione campione controlli in loco

PSR Misure strutturali. Modalità e criteri per estrazione campione controlli in loco 24/03/2011 PSR 2007 2013 Misure strutturali Modalità e criteri per estrazione campione controlli in loco Di seguito si riporta una sintesi della procedura di controllo in carico alla Regione (Ente delegato)

Dettagli

SPESOMETRO 2016 relativo alle operazioni effettuate nel 2015

SPESOMETRO 2016 relativo alle operazioni effettuate nel 2015 SPESOMETRO 2016 relativo alle operazioni effettuate nel 2015 1. ESTRAZIONE DEI MOVIMENTI Da Menù di Point Contabilità Riepilogativi e Dichiarazione IVA Elenco Documenti IVA Attivare l anteprima a video

Dettagli

Gestionale CIA -Operazioni massive associati-

Gestionale CIA -Operazioni massive associati- Gestionale CIA -Operazioni massive associati- 1. Premessa... 2 2. Stampa rubrica PDF... 6 3. Stampa rubrica CSV... 7 4. Stampa dati tesseramento... 8 5. Statistiche tesseramento... 9 6. Calcola tesseramento...

Dettagli

Probabilità e Statistica Esercitazioni. a.a. 2009/2010. C.d.L.: Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica.

Probabilità e Statistica Esercitazioni. a.a. 2009/2010. C.d.L.: Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica. Probabilità e Statistica Esercitazioni a.a. 2009/200 C.d.L.: Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Informatica Estrazioni I Ines Campa Probabilità e Statistica - Esercitazioni -

Dettagli

Sistema informativo per la Gestione del Personale

Sistema informativo per la Gestione del Personale Sistema informativo per la Gestione del Personale News @-Xpers 4.5.4.0 Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso e non rappresentano un impegno da parte di

Dettagli

Compilazione per professionisti

Compilazione per professionisti Compilazione per professionisti AVVISO: Si consiglia di utilizzare come browser (sistema di navigazione) GOOGLE CHROME. Internet Explorer può dare problemi di visualizzazione e salvataggio dati. Ricordiamo

Dettagli

Catasto frazionamento voltura-operazioni

Catasto frazionamento voltura-operazioni Catasto frazionamento voltura Inviato da Prof. Onofrio FRENDA martedì 13 luglio 2010 Ultimo aggiornamento martedì 13 luglio 2010 st1\:*{behavior:url(#ieooui) } OPERAZIONI CATASTALI PER FRAZIONAMENTO E

Dettagli

C O N S O B SEZIONE I INFORMAZIONI GENERALI. DIVISIONE AMMINISTRAZIONE E FINANZA UFFICIO AMMINISTRAZIONE DI ROMA Archivio Prospetti

C O N S O B SEZIONE I INFORMAZIONI GENERALI. DIVISIONE AMMINISTRAZIONE E FINANZA UFFICIO AMMINISTRAZIONE DI ROMA Archivio Prospetti Da inviare tramite Sistema Deposito Prospetti OICR C O N S O B DIVISIONE AMMINISTRAZIONE E FINANZA UFFICIO AMMINISTRAZIONE DI ROMA Archivio Prospetti OGGETTO: Deposito presso l Archivio Prospetti. MODULO

Dettagli

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI - INTERROGAZIONE SPECIFICHE TECNICHE SERVIZIO SM1.02

SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI - INTERROGAZIONE SPECIFICHE TECNICHE SERVIZIO SM1.02 SERVIZI ANAGRAFICI MASSIVI - INTERROGAZIONE SPECIFICHE TECNICHE SERVIZIO SM1.02 Servizio_SM1_02_specifiche_tecniche_versione1.3.docx Pag. 1 Indice 1. Generalità del servizio... 3 1.1. Descrizione del servizio...

Dettagli

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6

Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo # sp6 Gestione comunicazione operazioni con paesi a fiscalità privilegiata (Black List) Sviluppo #2964 8.02 sp6 Il recepimento della normativa per la presentazione delle operazioni con paesi in regime di Black

Dettagli

IRAP 2008 STORICIZZAZIONE DATI IRAP

IRAP 2008 STORICIZZAZIONE DATI IRAP M:\Manuali\VARIE\Manuale_IRAP_2008.doc IRAP 2008 STORICIZZAZIONE DATI IRAP DITTA: In anagrafica ditta videata 9 bottone incr. occupazionale sono storicizzati i dati utili per la verifica dell incremento

Dettagli

QUADRATO MAGICO DI ORDINE PARI (n=4)

QUADRATO MAGICO DI ORDINE PARI (n=4) QUADRATO MAGICO DI ORDINE PARI (n=4) Costruiamo un quadrato magico di ordine n=4 ovvero un quadrato formato da 4 righe + 4 colonne per un totale di 16 caselle (4x4=16). La Costante Magica CM=nx(n²+1)/2

Dettagli

I quadrati magici. Ivana Sacchi -

I quadrati magici. Ivana Sacchi - I quadrati magici Ivana Sacchi - ivana@ivana.it I numeri da 1 a 9 Un "quadrato magico" è una tabella suddivisa in celle nel quale la somma dei numeri contenuti in ciascuna riga (orizzontale), colonna (verticale)

Dettagli

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE

COMUNICAZIONE IVA TABELLE ELABORAZIONE COMUNICAZIONE IVA La Comunicazione Annuale Dati IVA si esegue tramite la voce di menù DR Comunicazione IVA Il menù si compone delle seguenti funzioni: Tabelle Elaborazione Immissione/Revisione Impegno

Dettagli

IPAB Attività di revisione. A cura di Giorgio Cavallari Consigliere Fondazione Centro Studi UNGDCEC

IPAB Attività di revisione. A cura di Giorgio Cavallari Consigliere Fondazione Centro Studi UNGDCEC IPAB Attività di revisione A cura di Giorgio Cavallari Consigliere Fondazione Centro Studi UNGDCEC IPAB Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza. Istituite per garantire assistenza ai poveri,

Dettagli

LAVORARE CON PREGEO. Esempio pratico di un frazionamento

LAVORARE CON PREGEO. Esempio pratico di un frazionamento LAVORARE CON PREGEO Esempio pratico di un frazionamento Si deve frazionare la particella N.39 del comune di Cerveteri al foglio N. 26 Dopo aver visionato i punti fiduciali ed ottenuto uno stralcio del

Dettagli

Listini Dinamici. Indice degli argomenti

Listini Dinamici. Indice degli argomenti Indice degli argomenti Premessa Impostazione delle tabelle utili per la creazione di un listino dinamico Creazione di un Listino Dinamico Utilizzo in Gestione Documenti, Ordini Clienti e Movimenti di Magazzino

Dettagli

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA

VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA VALORIZZAZIONE MOVIMENTI DI SCARICO E VALORIZZAZIONE TRASFERIMENTO COSTI DI ANALITICA Riportiamo di seguito i vari passaggi per poter gestire la rivalorizzazione, sui documenti di scarico, del costo di

Dettagli

Esercitazione 7 del corso di Statistica (parte 1)

Esercitazione 7 del corso di Statistica (parte 1) Esercitazione 7 del corso di Statistica (parte 1) Dott.ssa Paola Costantini 5 Marzo 011 Esercizio 1 Sullo spazio campionario: = 1,,,, 5,, 7,,, considerando l esperimento casuale estrazione di un numero,

Dettagli

METROLOGIA. metrologia Vittore Carassiti - INFN FE 1

METROLOGIA. metrologia Vittore Carassiti - INFN FE 1 metrologia Vittore Carassiti - INFN FE 1 La costruzione di un pezzo è una successione ordinata di operazioni; Il procedere della costruzione è verificato effettuando misure e controlli; La scelta degli

Dettagli

L aggiornamento comprende la correzione di tutte le anomalie segnalate dopo il rilascio della versione precedente.

L aggiornamento comprende la correzione di tutte le anomalie segnalate dopo il rilascio della versione precedente. Applicativo Versione 6.02.0c00 Tipo Versione Versione completa Data Rilascio 8.05.206 Gentile cliente, La informiamo che è disponibile un aggiornamento GIS AZIENDA. Accedere all area riservata del sito

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONCORSO A PREMI CONNESSI&VINCENTI

REGOLAMENTO DEL CONCORSO A PREMI CONNESSI&VINCENTI REGOLAMENTO DEL CONCORSO A PREMI CONNESSI&VINCENTI PROMOTORE Gtech S.p.A. con sede legale e amministrativa in Roma, Viale del Campo Boario, 56/d - Partita IVA e Codice Fiscale 08028081001 (di seguito Promotore

Dettagli

Istituto Tecnico Aeronautico di Stato. Francesco De Pinedo 1. Roma - Via F. Morandini, 30 - Tel PG01 Audit Interni

Istituto Tecnico Aeronautico di Stato. Francesco De Pinedo 1. Roma - Via F. Morandini, 30 - Tel PG01 Audit Interni PG01 Audit Interni Redazione Verifica Approvazione RSQ Firma Data DSGA Firma Data DIRS Firma Data Stato delle Revisioni Num. Data Descrizione 00 24/03/2005 Emissione 01 06/03/2006 Inserito modulo Lista

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL

UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: UTENTI SPRING SQ/SB CON EDF SQL INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 Spring SQ/SB 1. DITTE

Dettagli

PROCESSO E PROCEDURA DI OMOLOGAZIONE PRODOTTI RISPOSTA 1 E RISPOSTA 4

PROCESSO E PROCEDURA DI OMOLOGAZIONE PRODOTTI RISPOSTA 1 E RISPOSTA 4 PROCESSO E PROCEDURA DI OMOLOGAZIONE PRODOTTI RISPOSTA 1 E RISPOSTA 4 Edizione: Febbraio 2016 1 INDICE MODULI APPLICABILI... 3 DOCUMENTI CITATI... 3 1 SCOPO... 3 2 CAMPO DI APPLICAZIONE... 4 3 PROCEDURA...

Dettagli

residente a Via n. Cod. Fisc. P.IVA Tel. Fax DICHIARA

residente a Via n. Cod. Fisc. P.IVA Tel. Fax  DICHIARA OFFERTA Al Comune di Fossa Via Arco Bonanni, 2 67020 FOSSA (AQ) Il/La sottoscritto/a nato/a il residente a Via n. Cod. Fisc. P.IVA Tel. Fax E-mail DICHIARA 1. di avere visionato l autocarro Bremach e le

Dettagli

Creare una tabella di pivot

Creare una tabella di pivot Creare una tabella di pivot Importiamo in un foglio di Excel una tabella di dati, di grandi dimensioni, per esempio dal sito www.istat.it/it quella relativa al Consumo di energia per i comuni capoluogo

Dettagli

PROCEDURA PER IL RIMBORSO DELLE INDENNITÀ DI TIROCINIO

PROCEDURA PER IL RIMBORSO DELLE INDENNITÀ DI TIROCINIO Allegato A PROCEDURA PER IL RIMBORSO DELLE INDENNITÀ DI TIROCINIO Buono Servizi Lavoro rivolto a Disoccupati da almeno 6 mesi e Buono Servizi Lavoro rivolto alle Persone in condizione di particolare svantaggio

Dettagli

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O DECALOGO PER L UTILIZZO DEL SISTEMA DI VERBALIZZAZIONE ESAMI MEDIANTE LETTURA OTTICA

U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O DECALOGO PER L UTILIZZO DEL SISTEMA DI VERBALIZZAZIONE ESAMI MEDIANTE LETTURA OTTICA U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Coordinamento Servizi Informatici DECALOGO PER L UTILIZZO DEL SISTEMA DI VERBALIZZAZIONE ESAMI MEDIANTE LETTURA OTTICA Versione 4.0 Autore Stato

Dettagli

ELENCO CANDIDATI AMMESSI AL CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA ANNO ACCADEMICO 2015/2016 - PROVA DEL 04/09/2015

ELENCO CANDIDATI AMMESSI AL CORSO DI LAUREA IN ASSISTENZA SANITARIA ANNO ACCADEMICO 2015/2016 - PROVA DEL 04/09/2015 1 1378453 AMMESSO 73,30 NO NO NO 2 1365216 AMMESSO 70,40 NO NO NO 3 1393634 AMMESSO 69,50 NO NO NO 4 1362442 AMMESSO 69,30 NO NO NO 5 1359398 AMMESSO 69,30 NO NO NO 6 1393999 AMMESSO 69,20 NO NO NO 7 1375313

Dettagli

7. Piano economico tecnico area SII Triennio 2007/2009

7. Piano economico tecnico area SII Triennio 2007/2009 Allegato Sub B) alla deliberazione della Conferenza dell'autorità d'ambito n. 2" n 234 del 13 maggio 2008 IL SEGRETARIO DELLA CONFERENZA (Dott. Piero Gaetano VANTAGGIATO) 7. Piano economico tecnico area

Dettagli

Nell azienda STD, posizionarsi nei parametri contabili (Aziende Anagrafica Azienda Dati aziendali), ed impostare ad S il parametro Azienda Paghe

Nell azienda STD, posizionarsi nei parametri contabili (Aziende Anagrafica Azienda Dati aziendali), ed impostare ad S il parametro Azienda Paghe IMPORT PAGHE Passepartout Paghe genera un file riepilogativo che permette di contabilizzare in Businesspass la registrazione di salari e stipendi. Tale file può contenere i dati di una singola azienda

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO N 5056 PER LA FORNITURA DI SELLETTE PER N 3 MONOTUBI IN PEAD PER LA REALIZZAZIONE DI POLIFORE A SUSSIDIO DI GASDOTTI

CAPITOLATO TECNICO N 5056 PER LA FORNITURA DI SELLETTE PER N 3 MONOTUBI IN PEAD PER LA REALIZZAZIONE DI POLIFORE A SUSSIDIO DI GASDOTTI N 5056 PER LA FORNITURA DI SELLETTE PER N 3 MONOTUBI IN PEAD PER LA REALIZZAZIONE DI POLIFORE A SUSSIDIO DI Archiviazione pag.1 di 8 Note INDICE 1. PREMESSE E GENERALITA 3 2. SELLETTE 4 2.1. Selletta in

Dettagli

Manuale Utente per la Gestione dei Revisori degli Enti Locali

Manuale Utente per la Gestione dei Revisori degli Enti Locali Manuale Utente per la Gestione dei Revisori degli Enti Locali INDICE DEI CONTENUTI 1 PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO 3 1.1 INTRODUZIONE NORMATIVA 3 1.2 DEFINIZIONE DEI TERMINI/GLOSSARIO 4 2 MODALITÀ DI ACCESSO

Dettagli

Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY. Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014

Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY. Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014 Manuale XML SERVICE FATTURA ELETTRONICA EASY Version Description Author Date Approved Approved date V1 30/06/2014 V2 01/12/2014 V2 Split payment 18/2/2015 V3 Ditte individuali 23/4/2015 Sommario Xml Service

Dettagli

ARCHIVIA PLUS: CALCOLO E GESTIONE BOLLI

ARCHIVIA PLUS: CALCOLO E GESTIONE BOLLI ARCHIVIA PLUS: CALCOLO E GESTIONE BOLLI Istruzioni per la gestione dei bolli sui documenti informatici Versione n. 2015.3.16 Data: 16/03/2015 Redatto da: Approvato da: Veronica Gimignani - Luca Mattioli

Dettagli

DOCUMENTAZIONE FUNZIONALE

DOCUMENTAZIONE FUNZIONALE DOCUMENTAZIONE FUNZIONALE Release Riferimenti Numero Segnalazione 02.02 Modulo ADHOC INFINITY STANDARD Argomento Variazione aliquota IVA ordinaria al 21% Descrizione Con il presente documento vengono illustrate

Dettagli

ORGANISMO INTERMEDIO - PROVINCIA DI MATERA. Area Politiche Attive del Lavoro e Formazione

ORGANISMO INTERMEDIO - PROVINCIA DI MATERA. Area Politiche Attive del Lavoro e Formazione ORGANISMO INTERMEDIO - PROVINCIA DI MATERA Area Politiche Attive del Lavoro e Formazione Allegato B CRITERI PER L INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO E LA DEFINIZIONE DEL CAMPIONE DELLE OPERAZIONI DA

Dettagli

FONDAZIONE ISTITUTO SAN RAFFAELE G.GIGLIO DI CEFALU ESTRATTO BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA. G.Giglio di Cefalù Contrada Pietrapollastra Pisciotto

FONDAZIONE ISTITUTO SAN RAFFAELE G.GIGLIO DI CEFALU ESTRATTO BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA. G.Giglio di Cefalù Contrada Pietrapollastra Pisciotto FONDAZIONE ISTITUTO SAN RAFFAELE G.GIGLIO DI CEFALU ESTRATTO BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA 1. Ente appaltante: Fondazione Istituto San Raffaele G.Giglio di Cefalù Contrada Pietrapollastra Pisciotto 90015

Dettagli

DOMANDA PER FAR VALERE L AGEVOLAZIONI PARTICOLARI PER INVESTIMENTI NELL ATTIVITÀ AGRICOLA DI BASE E NELL ATTIVITÀ FORESTALE DI BASE NELL ANNO

DOMANDA PER FAR VALERE L AGEVOLAZIONI PARTICOLARI PER INVESTIMENTI NELL ATTIVITÀ AGRICOLA DI BASE E NELL ATTIVITÀ FORESTALE DI BASE NELL ANNO ALLEGATO 2 DATI SUL CONTRIBUENTE (nome e cognome del contribuente) (Codice fiscale) (dati sulla residenza: città, via, numero civico) (Posta elettronica) (CAP, denominazione dell ufficio postale) (Telefono)

Dettagli

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB

UTENTI SPRING SQ/SB INIZIARE LE REGISTRAZIONI DELL ESERCIZIO 2017 SPRING SQ/SB Di seguito vengono descritte le attività da eseguire in occasione del cambio di esercizio. Sommario: Spring SQ/SB 1. DITTE CON ESERCIZIO CONTABILE COINCIDENTE CON ANNO SOLARE (1/1-31/12) 2. DITTE CON ESERCIZIO

Dettagli

Risoluzione A.959(23) Adottata dall assemblea il 5 dicembre 2003 (punto 17 dell agenda)

Risoluzione A.959(23) Adottata dall assemblea il 5 dicembre 2003 (punto 17 dell agenda) Risoluzione A.959(23) Adottata dall assemblea il 5 dicembre 2003 (punto 17 dell agenda) MODELLO E LINEE GUIDA PER L AGGIORNAMENTO DEL CONTINUOUS SYNOPSIS RECORD (CSR) L ASSEMBLEA, RICHIAMANDO l Articolo

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Portale INPS. Servizi per il cittadino. Lavoratori Domestici. Consultazione Estratto Conto. Help online

Portale INPS. Servizi per il cittadino. Lavoratori Domestici. Consultazione Estratto Conto. Help online Portale INPS Servizi per il cittadino Lavoratori Domestici Consultazione Estratto Conto Help online Pagina 1 di 11 Indice 1 GENERALITÁ... 3 1.1 Scopo e campo di applicazione del documento... 3 1.2 Termini

Dettagli

Accesso ai servizi. L utente accede nel portale attraverso l indirizzo

Accesso ai servizi. L utente accede nel portale attraverso l indirizzo Accesso ai servizi L utente accede nel portale attraverso l indirizzo http://portalearchsalerno.visura.it Registrazione Eseguire la registrazione inserendo i dati per la fatturazione e la scelta delle

Dettagli

Applicativo Calendario Presenze

Applicativo Calendario Presenze Applicativo Calendario Presenze Versione 09.04.00 del 24 Febbraio 2016 Elenco contenuti 1 - Gestione Eventi...2 2 - Scarichi paghe...2 3 - Sistema...4 4 - Stampe...5 Versione 09.04.00 Data rilascio 24/02/2016

Dettagli

Modalità di accesso ad una DOP/IGP

Modalità di accesso ad una DOP/IGP Modalità di accesso ad una DOP/IGP Rev. 00 1 SOMMARIO 1. MODALITÀ DI ACCESSO AD UNA DOP/IGP 3 2. IL PERCORSO CERTIFICATIVO DELLA DOP OLIO EXTRAVERGINE D OLIVA TERRA DI BARI 4 3. ALLEGATO 1 - DOCUMENTI

Dettagli

CASO 1. ENTRATE SUL PROGETTO C/TERZI IN ATTIVITA COMMERCIALE

CASO 1. ENTRATE SUL PROGETTO C/TERZI IN ATTIVITA COMMERCIALE UNIVERSITA LA SAPIENZA - ROMA ESERCIZI MODULO U-GOV CICLO ATTIVO PER COLLEGARSI: https://betaco.u-gov.uniroma1.it SCELTA DEL CONTESTO. Ogni volta che il sistema chiede di indicare il contesto, i dati di

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLE BOLLE DI TRACCIABILITA VIA WEB

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLE BOLLE DI TRACCIABILITA VIA WEB GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLE BOLLE DI TRACCIABILITA VIA WEB 0) Seleziona MENU BOLLE 1) selezionare il cliente 2) premere Crea Nuova Bolla 1 3) Selezionare Dettagli testata 3) Dettagli Testata a. compilare

Dettagli

In questa sezione sono presenti i record stabiliti a livello italiano, europeo e mondiale.

In questa sezione sono presenti i record stabiliti a livello italiano, europeo e mondiale. In questa sezione sono presenti i record stabiliti a livello italiano, europeo e mondiale. Modalità di richiesta della CERTIFICAZIONE DEL RECORD ITALIANO. La WDFPF Italia avendo già da tempo catalogato

Dettagli

F o n d a z i o n e V i l l a

F o n d a z i o n e V i l l a F o n d a z i o n e V i l l a d A r g e n t o 31057 Silea (TV Viale della Libertà, 22 C.F. e P.I. 04099500268 Tel. 0422/460.170 Fax 0422/360.619 http://www.casaanzianisilea.it e-mail: direzione@casaanzianisilea.org

Dettagli

Verbale selezione per mobilità volontaria esterna per la copertura di un posto a tempo pieno di Istruttore Tecnico (Cat. C).

Verbale selezione per mobilità volontaria esterna per la copertura di un posto a tempo pieno di Istruttore Tecnico (Cat. C). C O M U N E D I B R U I N O PROVINCIA DI TORINO - C. A. P. 10090 P.za Municipio 3 tel. 011-909.44.66 fax 011-908.45.41 www.comune.bruino.to.it - e-mail : tecnico@comune.bruino.to.it Settore Urbanistica,

Dettagli

Università del Piemonte Orientale. Corso di Laurea in Igiene Dentale. Corso di Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica

Università del Piemonte Orientale. Corso di Laurea in Igiene Dentale. Corso di Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica Università del Piemonte Orientale Corso di Laurea in Igiene Dentale Corso di Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica Campionamento e distribuzione campionaria della media Corso di laurea triennale

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA GESTIONE DELL ALBO DEI FORNITORI, EROGATORI DI SERVIZI ED ESECUTORI DI OPERE PUBBLICHE

REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA GESTIONE DELL ALBO DEI FORNITORI, EROGATORI DI SERVIZI ED ESECUTORI DI OPERE PUBBLICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA APPALTI E GARE REGOLAMENTO DI ATENEO PER LA GESTIONE DELL ALBO DEI FORNITORI, EROGATORI DI SERVIZI ED ESECUTORI DI OPERE PUBBLICHE Art. 1 Finalità Art.

Dettagli

PROVINCIA DI PISA AREA ATTIVITA PRODUTTIVE SERVIZIO PRODUZIONI AGRICOLE PISA - Via P. Nenni n 24 Tel Fax

PROVINCIA DI PISA AREA ATTIVITA PRODUTTIVE SERVIZIO PRODUZIONI AGRICOLE PISA - Via P. Nenni n 24 Tel Fax PROVINCIA DI PISA AREA ATTIVITA PRODUTTIVE SERVIZIO PRODUZIONI AGRICOLE 50124 - PISA - Via P. Nenni n 24 Tel. 050929644-Fax 050929639 REGOLAMENTO SULLE PROCEDURE RELATIVE AI CONTROLLI SUL CONTENUTO DELLE

Dettagli

DIREZIONE GENERALE. VERBALE della procedura aperta per l affidamento mediante accordo. del servizio sostitutivo mensa mediante buoni pasto.

DIREZIONE GENERALE. VERBALE della procedura aperta per l affidamento mediante accordo. del servizio sostitutivo mensa mediante buoni pasto. ENTE FORESTE DELLA SARDEGNA Rep. 437/2013 DIREZIONE GENERALE VERBALE della procedura aperta per l affidamento mediante accordo quadro ai sensi dell articolo 59, comma4 del DLgs. 163/2006 della fornitura

Dettagli

BANDO A SOSTEGNO DELLE PERSONE E DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ E PER IL CONTRASTO ALLE SITUAZIONI DI EMERGENZA SOCIALE D.G.R.1876 del 15 ottobre 2013

BANDO A SOSTEGNO DELLE PERSONE E DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ E PER IL CONTRASTO ALLE SITUAZIONI DI EMERGENZA SOCIALE D.G.R.1876 del 15 ottobre 2013 BANDO A SOSTEGNO DELLE PERSONE E DELLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ E PER IL CONTRASTO ALLE SITUAZIONI DI EMERGENZA SOCIALE D.G.R.1876 del 15 ottobre 2013 ISTRUZIONI PER IL COMUNE FASE 3 VERIFICA E CONFERMA

Dettagli

Riteniamo utile illustrarvi nel dettaglio i contenuti del nuovo strumento, che è così articolato:

Riteniamo utile illustrarvi nel dettaglio i contenuti del nuovo strumento, che è così articolato: CIRCOLARE n. 3 del 31 marzo 2009 Direzione Contabile Alle AGENZIE Oggetto: Documentazione Contabile Estratto Conto Mensile Le presente Circolare per informarvi che abbiamo messo a disposizione delle Agenzie

Dettagli

guida all iscrizione Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche parte 4 (pagg. 1, 44-55)

guida all iscrizione Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche parte 4 (pagg. 1, 44-55) Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche guida all iscrizione parte 4 (pagg. 1, 44-55) a cura dell Ufficio Riconoscimento Organismi Sportivi 1 novembre 2008 4 dicembre

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. In base alle caratteristiche specifiche le manifestazioni possono essere: Articolo 3

Articolo 1. Articolo 2. In base alle caratteristiche specifiche le manifestazioni possono essere: Articolo 3 NORME PER LE MOSTRE DELLE RAZZE DI CONIGLI ISCRITTE AL REGISTRO ANAGRAFICO (Secondo il disposto dell art. 28 del disciplinare del libro genealogico e del registro anagrafico della specie cunicola.) Articolo

Dettagli

TEMPLATE CARICAMENTO MASSIVO

TEMPLATE CARICAMENTO MASSIVO TEMPLATE CARICAMENTO MASSIVO Nel template sono presenti le colonne sotto indicate. I campi contraddistinti con * sono obbligatori. Durante la compilazione del file è necessario non modificare il formato

Dettagli

Formule e funzioni. Manuale d uso

Formule e funzioni. Manuale d uso EXCEL Modulo 2 Formule e funzioni Manuale d uso Formule (1/2) Le formule sono necessarie per eseguire calcoli e utilizzano i valori presenti nelle celle di un foglio di lavoro. Una formula inizia col segno

Dettagli

Gestione del Portafoglio Digitale GUIDA

Gestione del Portafoglio Digitale GUIDA Gestione del Portafoglio Digitale GUIDA Indice Premessa... 3 1. Attivazione del Portafoglio digitale... 4 2. Ricarica del Portafoglio digitale... 5 3. Restituzione credito disponibile sul portafoglio digitale...

Dettagli

LA GESTIONE PRINCIPALI OPERAZIONI DI GESTIONE FINANZIAMENTO IMPIEGO TRASFORMAZIONE VENDITA

LA GESTIONE PRINCIPALI OPERAZIONI DI GESTIONE FINANZIAMENTO IMPIEGO TRASFORMAZIONE VENDITA LA GESTIONE 1 PRINCIPALI OPERAZIONI DI GESTIONE FINANZIAMENTO IMPIEGO TRASFORMAZIONE VENDITA 2 F i n a n z i a t o r i E 1 U 2 Prodotti/Servizi E 2 U 1 Prodotti/Servizi C l i e n t i F o r n i t o r i

Dettagli

Contabilità in Feinar

Contabilità in Feinar Contabilità in Feinar Addetti al bilancio e consulenti fiscali FANNO PER TE SCOPRIRE COME Addetti area contenzioso Azienda Raccoglie la documentazione necessaria alle rilevazioni contabili Invia/consegna

Dettagli

TUTORIAL ISI Inserimento dati azienda da parte del consulente

TUTORIAL ISI Inserimento dati azienda da parte del consulente TUTORIAL ISI Inserimento dati azienda da parte del consulente Slide 1 Introduzione 00:00:05 Introduzione Slide 2 Introduzione 00:00:30 Introduzione Slide 3 Introduzione 00:00:14 Benvenuto! Questo tutorial

Dettagli

Piattaforma Applicativa Gestionale. Integrazione Fatel Modulo CADI con Ad hoc Revolution -Casistica Regime del margine-

Piattaforma Applicativa Gestionale. Integrazione Fatel Modulo CADI con Ad hoc Revolution -Casistica Regime del margine- Piattaforma Applicativa Gestionale Integrazione Fatel Modulo CADI con Ad hoc Revolution -Casistica Regime del margine- COPYRIGHT 2000-2017 by ZUCCHETTI S.p.A. Tutti i diritti sono riservati. Questa pubblicazione

Dettagli

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande

ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande ISCRIZIONI ONLINE 2014 II FASE Scuole Verifica domande II FASE Scuole Verifica delle domande Dal 3 febbraio, fino al 28 febbraio, le scuole destinatarie dell iscrizione o anche quelle di attuale frequenza

Dettagli

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i

I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i I. D. E. S. I n d a g i n i d i a g n o s t i c h e s u i s o l a i deg l i e d i f i c i s c o l a s t i c i G u i d a O p e r a t i v a p e r g l i e n t i l o c a l i L applicazione IDES è fruibile

Dettagli

COMUNE DI BELMONTE CALABRO PROVINCIA DI COSENZA

COMUNE DI BELMONTE CALABRO PROVINCIA DI COSENZA COMUNE DI BELMONTE CALABRO PROVINCIA DI COSENZA C.A.P. 87033 Tel. 0982/400207-0982400185 Fax 0982/400608 Cod. Fisc. 86000310788 P.I. 01281140788 Il Funzionario Responsabile Del settore tecnico urbanistico

Dettagli

Criteri di valutazione dell offerta

Criteri di valutazione dell offerta SERVIZIO DI REVISIONE LEGALE DEI CONTI E VERIFICA DEI CONTI SEPARATI ANNUALI PER GLI ESERCIZI 2014-2015-2016 DEL GRUPPO SOGIN S.p.A. Gara Rif. (ID Gara C0349S14 CIG [578553240A] Criteri di valutazione

Dettagli

REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI

REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI È il documento ambientale sul quale devono essere registrati tutti i carichi e gli scarichi dei rifiuti. I registri sono tenuti presso ogni impianto di produzione,

Dettagli

Autovalutazione a regime (ottobre 2012 e dicembre 2012)

Autovalutazione a regime (ottobre 2012 e dicembre 2012) GUIDA OPERATIVA FPF GOVERNO CLINICO COMO Autovalutazione a regime (ottobre 2012 e dicembre 2012) Sommario 1 OBIETTIVO... 2 2 INSERIMENTO DATI... 2 2.1 ANAMNESI: Abitudine al fumo, BMI e RCCV... 2 2.2 DIARIO

Dettagli

Comunicazione Utenti SpringSQL / Profis AZ nr. 10/2014 Allegato 1

Comunicazione Utenti SpringSQL / Profis AZ nr. 10/2014 Allegato 1 Comunicazione Utenti SpringSQL / Profis AZ nr. 10/2014 Allegato 1 A tutti gli Utenti Torri di Quartesolo, 15 dicembre 2014 Operazioni da svolgere per avviare le registrazioni sul nuovo esercizio 2015 Di

Dettagli

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI

OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI OPERAZIONI CON ENTI PUBBLICI Questo documento illustra come registrare e gestire in primanota, in particolare ai fini iva, le fatture emesso verso enti pubblici. Per l emissione di documenti elettronici

Dettagli

Configurazione ed elaborazione

Configurazione ed elaborazione Configurazione ed elaborazione Configurazione Accedendo alla gestione delle operazioni IVA è necessario creare l'anno IVA per cui desiderate eseguire l'operazione; procedete come da flusso di seguito riportato.

Dettagli

RILEVAZIONE STATISTICA 2015

RILEVAZIONE STATISTICA 2015 RILEVAZIONE STATISTICA 2015 Il Report Anagrafe regionale, che si ottiene con la funzione Stampa statistiche del menu Stampe, consente di interrogare il database e di estrarre i dati richiesti per la compilazione

Dettagli

2. LA COMPILAZIONE DEL MODELLO (RP) RIEPILOGO

2. LA COMPILAZIONE DEL MODELLO (RP) RIEPILOGO 2. LA COMPILAZIONE DEL MODELLO (RP) RIEPILOGO 1. Funzioni e finalità del modello La Pratica presentata al Registro imprese, sarà generalmente costituita, oltre che dal file di dati, anche da documenti

Dettagli

Manuale utente per la gestione di newsletter ed editoriali

Manuale utente per la gestione di newsletter ed editoriali Portale Istituzionale Regione Toscana Manuale utente per la gestione di newsletter ed editoriali Versione 1.0 1 I. Gestione newsletter 1. Creazione di una nuova newsletter Il primo passo da compiere per

Dettagli

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso

Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Vademecum inserimento Modello Organizzativo attraverso Valeri@ Il modello organizzativo dell ufficio, inserito dagli uffici giudiziari attraverso le pagine web Valeri@, è stato modificato per tenere conto

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA PROVA FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA E DELLA LAUREA MAGISTRALE

REGOLAMENTO DELLA PROVA FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA E DELLA LAUREA MAGISTRALE CORSI DI LAUREA DI ECONOMIA REGOLAMENTO DELLA PROVA FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA E DELLA LAUREA MAGISTRALE Indice Capo I Norme generali Articolo 1 La prova finale della laurea triennale Articolo

Dettagli

FAQ Grandi Ditte On Line

FAQ Grandi Ditte On Line FAQ Grandi Ditte On Line Sommario Generale... 1 Specifiche del tracciato GD2008... 2 Società di persone... 4 Il nuovo protocollo Grandi Ditte On Line è stato sviluppato con l obiettivo di garantire tempi

Dettagli

PROCEDURA MAPPATURA SINISTRI

PROCEDURA MAPPATURA SINISTRI Pagina 1 di 14 PROCEDURA MAPPATURA SINISTRI Revisione Prima emissione Data. Descrizione delle modifiche Redazione Verifica Approvazione PR 2- v 0 17-09-14 Pagina 2 di 14 1. Campo di applicazione La presente

Dettagli

IL MODELLO DI SPERIMENTAZIONE

IL MODELLO DI SPERIMENTAZIONE IL MODELLO DI SPERIMENTAZIONE La sperimentazione della congruità è in corso da Dicembre 2012 e prevede l utilizzo di EdilConnect da utilizzare per Inserire i dati del cantiere e la filiera delle imprese

Dettagli

TRIBUNALE DI ALESSANDRIA. Fall. N. 8/2016 AVVISO E REGOLAMENTO DI VENDITA DI BENE MOBILE REGISTRATO (LOTTO 2)

TRIBUNALE DI ALESSANDRIA. Fall. N. 8/2016 AVVISO E REGOLAMENTO DI VENDITA DI BENE MOBILE REGISTRATO (LOTTO 2) TRIBUNALE DI ALESSANDRIA Fall. N. 8/2016 AVVISO E REGOLAMENTO DI VENDITA DI BENE MOBILE REGISTRATO (LOTTO 2) Il Curatore Fallimentare della società in epigrafe, Dott. Pierluigi Caniggia, con studio in

Dettagli

Gestione LIFO. Ceap srl via rossini, Casirate d Adda (BG) Tel Fax

Gestione LIFO. Ceap srl via rossini, Casirate d Adda (BG) Tel Fax Gestione LIFO Indice dei contenuti 1. IL LIFO... 3 INTRODUZIONE... 3 ESEMPI... 4 IL LIFO IN SAP... 6 2 CONFIGURAZIONE... 9 CUSTOMIZING TABELLE LIFO... 9 Livello di valorizzazione... 9 DEFINIZIONE METODO

Dettagli

Determinazione per l'anno 2016 dei parametri previsti dall'art. 89-quater del regolamento n /1999 e successive modifiche

Determinazione per l'anno 2016 dei parametri previsti dall'art. 89-quater del regolamento n /1999 e successive modifiche Delibera n. 19703 Determinazione per l'anno 2016 dei parametri previsti dall'art. 89-quater del regolamento n. 11971/1999 e successive modifiche LA COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA VISTA

Dettagli

Determinazione Direttoriale n. 172 del

Determinazione Direttoriale n. 172 del Determinazione Direttoriale n. 172 del 21.11.2016 Oggetto: Indizione gara informale tramite R.d.O per l affidamento del servizio di pulizia ordinaria, completo di materiale di consumo, presso la sede del

Dettagli

Richiesta di riconoscimento della Qualifica Professionale di tecnico acustico ambientale

Richiesta di riconoscimento della Qualifica Professionale di tecnico acustico ambientale Marca da bollo da 16 CITTA' METROPOLITANA DI BOLOGNA SETTORE AMBIENTE Via San Felice, 25-40122 Bologna tel. 051. 659 9271 fax. 051.659 9206 AL DIRIGENTE DEL SERVIZIO PIANIFICAZIONE PAESISTICA Il/La sottoscritto/a..

Dettagli

NOTE ESPLICATIVE PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI COMUNICAZIONE DI VENDITA O AFFITTO DI SOLA QUOTA

NOTE ESPLICATIVE PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI COMUNICAZIONE DI VENDITA O AFFITTO DI SOLA QUOTA NOTE ESPLICATIVE PER LA COMPILAZIONE DEL MODULO DI COMUNICAZIONE DI VENDITA O AFFITTO DI SOLA QUOTA I produttori contraenti devono compilare il modulo in ogni parte, in stampatello, allegando la relativa

Dettagli

GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI STAGE INTERNI ENTE OSPITANTE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA

GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI STAGE INTERNI ENTE OSPITANTE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA GUIDA PER L ATTIVAZIONE DI STAGE INTERNI ENTE OSPITANTE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI VERONA Pag. 1 1. STAGE INTERNO: ACCESSO AL SISTEMA 1.1 ACCESSO AL SISTEMA Per stage interno si intende un periodo di tirocinio

Dettagli

Introduzione al Foglio Elettronico

Introduzione al Foglio Elettronico Microsoft Excel Introduzione al Foglio Elettronico Il Foglio Elettronico Si presenta come una grande tabella le cui righe e colonne si intersecano in celle Le celle possono contenere differenti dati Numeri

Dettagli

(Codice fiscale )

(Codice fiscale ) 1 N. 284 del Repertorio 2010 (Codice fiscale 00397470873) REPUBBLICA ITALIANA - IN NOME DELLA LEGGE VERBALE DI ASTA PUBBLICA relativo all appalto di Vizzini Mastransaldo Buccheri. Lavori di manutenzione

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Variabili casuali ad una dimensione Testi degli esercizi. Variabili casuali ad una dimensione a.a. 2012/2013 1

Variabili casuali ad una dimensione Testi degli esercizi. Variabili casuali ad una dimensione a.a. 2012/2013 1 Variabili casuali ad una dimensione Testi degli esercizi 1 Costruzione di variabile casuale discreta Esercizio 1. Sia data un urna contenente 3 biglie rosse, 2 biglie bianche ed una biglia nera. Ad ogni

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE TECNICO

DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE TECNICO REPERTORIO ANNO NUMERO 2016 139 DETERMINAZIONE DEL DIRETTORE TECNICO X ORIGINALE COPIA NUMERO 139 DEL REGISTRO DATA DI ADOZIONE 08/04/2016 OGGETTO: LIQUIDAZIONE SMALTIMENTO PNEUMATICI FUORI USO PRESSO

Dettagli