Content Marketing. Un modello di riferimento per la progettazione e sviluppo di un sito web

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Content Marketing. Un modello di riferimento per la progettazione e sviluppo di un sito web"

Transcript

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI SOCIOLOGIA - CORSO DI LAUREA IN CULTURE DIGITALI E DELLA COMUNICAZIONE Content Marketing Un modello di riferimento per la progettazione e sviluppo di un sito web Elementi di informatica e web a.a. 2012/2013 di Guido Fusco

2 Outbound marketing VS inbound marketing L inbound marketing è basato sul concetto di ottenere l'attenzione dei potenziali clienti (prospect), facendo in modo di essere trovati facilmente e portare i clienti al proprio sito web producendo contenuti che i clienti apprezzano. Blog, podcast, video, ebooks, newsletter, whitepaper, SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca), social media marketing, ed altre forme di content marketing sono considerate inbound marketing). Al contrario telemarketing, direct mail, radio, pubblicità televisiva, spam e pubblicità tradizionale sono considerate attività di outbound marketing.

3 Definizione di content marketing Il content marketing è quella strategia che prevede la creazione e la condivisione di contenuti rilevanti e di qualità al fine di attrarre, coinvolgere, acquisire e fidelizzare la propria target audience, attuale e potenziale. Il content marketing è uno dei punti cardini dell inbound marketing, in altre parole la capacità di generare traffico e leads al sito attraverso la diffusione di contenuti di qualità (dai testi alle slide), che si rivela anche una strategia di gran lunga più economica rispetto all advertising. L idea alla base del content marketing è tanto semplice quanto efficace: trasmettere informazioni di alta qualità, pertinenti e di valore per clienti e prospect. Fare in modo che questi associno un prodotto o servzio (o più in generale un brand) come risposta ad una loro effettiva esigenza, memori di un esperienza positiva offerta in maniera disinteressata dal brand stesso.

4 Definizione di architettura informativa (Institute for Information Architecture) Le forme del contenuto

5 Le forme del contenuto: white paper Un white paper, illustra un prodotto o una soluzione nel dettaglio e si colloca in qualche modo a metà tra una brochure e un manuale. i white paper argomentano una posizione o una soluzione ad una specifica problematica (solitamente tra le 10 e le 30 pagine) Denominato "bianco" perché negli anni Cinquanta la pubblica amministrazione inglese volle distinguere con la copertina bianca i fascicoletti più brevi e sintetici da quelli più lunghi e dettagliati, che avevano la copertina blu. I principali obiettivi di un white paper: Descrivere un prodotto/soluzione in modo esaustivo e dettagliato, e rilevarne i vantaggi rispetto ai prodotti della concorrenza; Affermare autorevolezza e competenza in un determinato settore; Attirare l'attenzione su un tema emergente, che gli stessi clienti conoscono poco; Far conoscere meglio un prodotto alla forza vendita; Divulgare informazioni più approfondite ai giornalisti specializzati; Dimostrare che si conoscono a fondo i problemi del cliente.

6 Le forme del contenuto: E-book Un E-Book (electronic book) è un libro in un formato elettronico caratterizzato da un emulazione avanzata delle modalità di lettura e consultazione dei libri cartacei. Può essere scaricato da internet e letto, con agevolezza molto superiore a quella dei semplici file di testo, su personal computer da tavolo, su portatili o su computer palmari sui quali è installato l apposito programma di lettura (ebook reader). Anch essi si presentano come documenti per risolvere i problemi degli acquirenti, ma a differenza dei white paper sono più accattivanti (stanno come il fratello più giovane e modaiolo).

7 Le forme del contenuto: News letter La Newsletter un prodotto informativo sugli argomenti più svariati, inviato via in formato testo o html, e che abbia una periodicità definita. Lasciando i propri dati, si accetta il trattamento, e si riceverà poi nella propria casella una newsletter gratuita. Le newsletter hanno lo scopo di informare i clienti di un nuovo servizio o prodotto, o di evidenziare le novità pubblicate sul sito, che in questo modo è valorizzato aumentando il traffico dei visitatori. È quindi uno strumento utile per le aziende che vogliono informare su prodotti e servizi, per i professionisti che intendono farsi pubblicità aggiornando i propri clienti, per coloro che intendono guadagnarci vendendo un servizio di informazione, per tutti coloro che nutrono una passione o un hobby e vogliono condividerli con altre persone

8 Le forme del contenuto: webinar Webinar (Web-based seminar) è una presentazione, lezione, workshop o seminario trasmesso sul Web. La caratteristica chiave del Webinar è l'interattività, la capacità di dare, ricevere e discutere l'informazione; in questo differiscono dal Webcast, in cui la trasmissione dei dati avviene in una sola direzione e non consente interazione tra il presentatore e l'uditore.. L'utente si registra compilando online un form nel quale è richiesto l'indirizzo ; poco prima dell'inizio del Webinar l'utente è avvisato, con una mail, dell'imminente avvio della trasmissione. Nel corso dell'evento i partecipanti guardano una presentazione (ad esempio una serie di diapositive o un video) e contemporaneamente ascoltano l'oratore o gli oratori, possono intervenire tramite videoconferenza, chat o via .

9 Le forme del contenuto: wiki I wiki sono spazi web nei quali non solo è possibile inserire scritti e materiali, come in form e blog, ma anche modificare contenuti postati da altri. Essi presentano caratteristiche ipertestuali più intrinseche dei blog e si basano maggiormente sul lavoro collaborativo. Di norma non esiste una verifica preventiva sulle modifiche e quindi il contributo di ciascuno è immediato e libero, salvo poi annullare a posteriori da parte dei gestori le modifiche apportate da malintenzionati, in quanto tutte le operazioni vengono tracciate. Proprio per la sua natura collaborativa, le aziende possono usare i wiki per permettere ai propri utenti di aggiungere delle FAQ, in modo che altri possono fornire le risposte. Questo fa si che il consumatore si sente parte integrante della community e soprattutto trova un luogo dove poter parlare delle proprie problematiche.

10 Le forme del contenuto: immagini, foto, video, audio Quando si parla di contenuto, spesso non si pensa a mezzi alternativi ai testi. Abbiamo bisogno di mettere in moto la nostra mente multimediale e considerare altri mezzi, diversi dalle semplici parole per lanciare il nostro messaggio verso un mondo che vuole e pretende multimedialità. Le immagini, le foto, e i video sono condivisi a una velocità molto più elevata rispetto all umile parola scritta che ci ha accompagnato per millenni. Entro la fine del 2011, il numero di foto caricate su Facebook ha raggiunto le 250 milioni di unità al giorno. La crescita di Pinterest è la più alta mai registrata nella storia da un sito privato. Negli Usa conta ben 10 milioni di visitatori unici al mese, per non parlare dei quasi 11 milioni di utenti registrati. In più, il numero di utenti attivi è cresciuto del 145% nel giro degli ultimi due mesi.

11 Un particolare contenuto grafico: infografica Un posto particolare tra i contenuti sotto forma d immagine la ricopre l infografica. Essa si è affermata negli ultimi dodici mesi come una delle forme più popolari, e di facile condivisione del contenuto. L infografica è la rappresentazione visiva dell informazione, dei dati o della conoscenza che presentano informazioni complesse in maniera rapida e chiara. I principali tipi di Infografica e di sue applicazioni sono: Le statistiche; I concetti; I modelli di business e processi; I fumetti; L informazione; Le Timeline. h#p://pinterest.com/fuscoguido/digital- marke9ng- infographics/

12 Il blog Il blog, è un sito web, gestito in modo autonomo, dove è possibile esprimere liberamente la propria creatività, la propria opinione sui più svariati argomenti, o trattare contenuti mono-tematici. Il termine blog è la contrazione di web-log, in altre parole "diario in rete" Il fenomeno ha iniziato a prendere piede nel 1997 in America Poiché sono passati di moda i diari adolescenziali, transitati in gran parte sui vari social network (vedi facebook), i blogs si rilevano per le aziende un elemento strategico per l implementazione di una campagna di content marketing. I social media ed in particoalre i social network hanno invaso i meccanismi di comunicazione, rendendo il dialogo con gli utenti, più immediati. Sebbene i Blog non sono più le star dei Social Media come un tempo, tuttavia continuano ad avere una loro valenza, non tanto dialogica quanto prima, ma funzionale alla creazione e alla gestione della propria reputazione online.

13 I blog come strumento di marketing e non solo Da semplice modalità di pubblicazione di articoli e comunicati stampa, il blog è oggi un vero e proprio hub della presenza di un azienda sul social web La vera innovazione che i blog rappresentano, è la gestione che le aziende fanno del personal brand. Attraverso il blog, scrivendo in maniera informale e diretta di argomenti professionali, si possono condividere molto più che idee, si può far capire chi siamo, quali competenze abbiamo e quali sono le nostre capacità professionali. Non è un caso che i recruiter controllino sempre di più i blog dei loro potenziali candidati e la loro influenza in rete prima di valutare una possibile assunzione OSSERVAZIONE: Il sito web mostra il prodotto o servizio che si promuove, mentre Il blog mostra quanta conoscenza e competenza, si ha su quel prodotto o servizio. Sul blog aziendale non bisogna convincere i potenziali clienti che i propri prodotti sono i migliori o i più convenienti. Bisognerà invece saper comunicare le conoscenze.

14 Il post Il singolo contenuto pubblicato dal blogger è chiamato post. Un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato in uno spazio comune su Internet per essere pubblicato. Tali spazi possono essere newsgroup, forum (o board), blog, guestbook, shoutbox e qualunque altro tipo di strumento telematico (con esclusione delle chat e dei sistemi di messaggistica istantanea) che consenta a un utente generico di Internet di lasciare un proprio messaggio pubblico. L'azione del lasciare (o affiggere) un messaggio in italiano spesso è espressa con il neologismo postare, ma molti usano più semplicemente il termine "pubblicare", che rende ugualmente l'idea e appare più conforme alla lingua italiana. L'etimologia della parola deriva dall'inglese "to post" ovvero spedire, inviare. Fonte: wikipedia

15 Indicazioni per un blog aziendale di successo Meglio pubblicare bene e non spesso. Scrivere per i lettori sul web Non cercare di vendere qualcosa. Porre domande Fidelizza con gli RSS Commenti facili Rendere rintracciabile il contenuto Condividere e rendere condivisibile i post per i vari social media

16 Obiettivi del content marketing L obiettivo primario del content marketing è di produrre e condividere informazioni pertinenti, che attraggono gli utenti e creino fiducia, affidabilità e autorevolezza, in modo tale da convertire i curiosi o i clienti occasionali in clienti fidelizzati o addirittura in brand evangelist. Nello specifico una campagna di content marketing può conseguire i seguenti effetti q Attrarre i clienti; q Informare gli utenti sui prodotti che s intende acquistare o addirittura spingere agli acquisti d impulso ; q Favorisce l incremento della brand loyalty che si traduce in aumento delle vendite; q Permette un aumento dell engagement sulle pagine web e un aumento della costruzione dell immagine di marca (brand identity); q Incremento del brand awareness ; q Generare buzz attraverso i vari social media; q Creare prestigio, credibilità e affidabilità nell ambito specifico del proprio settore (leadership di pensiero)

17 Tipologia e motivazioni per cui si implementa una campagna di Content Marketing La ricerca evidenzia che i marketer, stanno sempre più investendo fondi per la produzione di contenuti e che il podio per le strategie più utilizzate se li aggiudicano: Gli obiettivi per i quali si attua una strategia di content marketing, con percentuali abbastanza omogenee, sono:

18 Maggiori difficoltà che s incontra ad attuare un piano di content marketing Inoltre ai marketer è stato chiesto di spiegare quali sono state le particolari difficoltà incontrate all interno durante l attuazione del piano di content marketing durante l anno, e le motivazioni sono le seguenti: q Risultati non immediati. Le operazioni di content marketing richiedono tanta pazienza. E che bisogna riconosce che nell ambiente B2B di oggi ci vuole tempo per coinvolgere i potenziali clienti; q Trovare aiuto interno. Individuare delle persone interne all azienda per contribuire con le loro competenze ai contenuti condivisi in modo che fossero pertinenti con il core aziendale. E il fatto che nessuno al di fuori del reparto marketing, sembra riconoscere il reale valore nel condividere il know-how aziendale con il mercato attraverso commercializzazione dei contenuti; q Tempo. La sfida maggiore sembra la mancanza di tempo per creare i contenuti. Creazione di un processo sostenibile. La creazione di contenuto emotivo avvincente e il mantenimento di un ritmo di pubblicazione costante, che richieda anche disciplina, e disporre di risorse sufficienti per creare e gestire il contenuto giusto per il target di riferimento.

19 Linee guida del content marketing 1. Conoscere i propri utenti; 2. Individuazione del managing editor; 3. Produzione dei contenuti 4. Usare un linguaggio semplice; 5. Ottimizzare, diffondere, condividere, interagire, conversare; 6. Ricreare, non riciclare: content curation; 7. Misurazioni e conversioni.

20 Conoscere i propri utenti; Conoscere i problemi più pressanti dei propri utenti, è una condizione necessaria per una buona content strategy, è indubbio il fatto che non ci si può rivolgere a tutti gli utenti in modo indiscriminato, altrimenti si rischia di pescare un mucchio di pesci, ma non saranno del tipo giusto. Configurare un piano per la strategia di content marketing che parta dall obiettivo; il piano è idealmente chiamato The Grid Content (griglia di contenuto) dove su un asse vi sono tutti i tuoi potenziali utenti, sull altro asse invece ci sono le varie fasi del ciclo di acquisto. Il contenuto iniziale non dovrebbe mai promuovere direttamente il prodotto/servizio o il brand, la promozione dovrebbe avvenire solo in seguito. I contenuti, infatti, dovrebbero essere più esaustivi nelle informazioni da dare man mano che l utente sceglie di avviarsi alle fasi successive dell acquisto: manifestando interesse avrà anche bisogno di più informazioni al riguardo.

21 Individuazione del managing editor Per mettere in piedi una vera strategia di content marketing, abbiamo bisogno di una figura costante: il managing editor (content manager, content strategist, content curator, copywriter) che così come nelle redazioni giornalistiche, è il responsabile della coordinazione della pubblicazione dei contenuti, e si rivela una figura chiave soprattutto per blog complessi e portali. Idealmente, il managing editor dovrebbe avere esperienza nella scrittura web e conoscere anche le modalità di ricerca, i meccanismi di condivisione social e la link-building. Inoltre, il managing editor dovrebbe avere familiarità con gli obiettivi di marketing per incanalare traffico e le conversioni.

22 Produzione dei contenuti La sezione più ostica in una campagna di content marketing sono le Idee, o meglio, la creatività impiegata per produrre testi di qualità, difficoltà rilevata anche da una ricerca del Content Marketing Istitute Secondo la ricerca 2 sono le migliori pratiche da seguire per produrre testi di qualità: 1. In primo luogo c è l ascolto delle conversazioni sociali: usare Twitter, Facebook, LinkedIn, per scoprire i trend e gli interessi del momento. 2. Sfruttare le impressioni dei colleghi dei servizi supporto o vendite del brand o del prodotto per il quale si sta lavorando per stilare delle linee d azione. Il fulcro della produzione di contenuti è dettato da un calendario editoriale, che dovrebbe specificare i vari compiti assegnati, ovvero chi è responsabile della stesura dell articolo e il timing di esecuzione e consegna. Dovrebbe poi anche indicare, per una strategia di content ad ampio raggio, su quale canale sarà pubblicato il contenuto (sito web, YouTube, Slideshare, siti di comunicati stampa, ecc etc.).

23 Usare un linguaggio semplice I mercati sono fatti da esseri umani, non di segmenti demografici. Così recita la seconda delle novantacinque tesi del Cluetrain manifesto, un insieme appunto di tesi organizzato e presentato come un manifesto, o invito all'azione, per tutte le imprese che operano all'interno del marketing digitale. Proprio perché i mercati son fatti da essere umani, il modo di pensare i contenuti non deve essere orientato alla pesantezza e complessità dei periodi troppo lunghi e pieni di incisi, o ancora peggio un linguaggio tecnico ricco di eccessiva formalità. Inoltre, giri di parole, messaggi subliminali e doppi sensi è meglio che restino fuori dai contenuti e, in generale, dal qualsiasi piano di marketing e comunicazione. Se è vero che il cliente è via via più profilato e ha bisogni specifici, è vero anche che ha sempre meno tempo a disposizione. L uso di un contenuto chiaro e semplice permette di evitare, o limitare, sprechi di tempo sia per l utente/consumatore, sia per l azienda. In tal modo si riducono le richieste di chiarimenti o come spesso capita, di abbandono verso altri lidi, ricordando che i propri competitor sono a un click di distanza.

24 Ottimizzare, diffondere, condividere, interagire, conversare Da un lato occorre scrivere in modo che l'utente ci legga e comprenda l'argomento che stiamo trattando, dall'altro occorre scrivere per il motore di ricerca, affinché identifichi correttamente il contenuto della pagina web e lo offra nei risultati delle ricerche attinenti l'argomento. Nonostante tutto il peso che oggi ha l inbound marketing, il traffico a pagamento e il SEM rimane sempre una buona strategia. Che si tratti di Adwords, Facebook Ads o le inserzioni su Twitter gli annunci sponsorizzati sono sempre di grande aiuto soprattutto per il lancio di prodotto. Ogni contenuto va pensato come oggetto sociale, che esiste anche al di fuori della piattaforma su cui viene pubblicato. Un metodo per la condivisione dei post è tramite i social button, quei bottoni/icone, solitamente posti al termine degli articoli, che consentono di condividere/diffondere il post su varie piattaforme sociali.

25 Content Curation

26 Definizione di content curation La content curation è l arte di chi continuamente trova, raggruppa, organizza e condivide i contenuti migliori e più pertinenti riguardo problematiche specifiche online.. Sin da subito, si distingue - attraverso le sue fasi - il flusso di questa nuova attività. In più, vi è l introduzione della locuzione ''continuamente''. Infatti, sul web, dove le informazioni si aggiornano incessantemente in tempo reale, la continuità è fondamentale. Se proprio vogliamo rendere più specifica la definizione, in un ottica di strategia aziendale, possiamo aggiungere che la cura dei contenuti è finalizzata all intercettare un interesse specifico, un problema o una passione particolare del proprio target di riferimento.

27 Perché la content curation? Quest'attività nasce si dall'esigenza di filtrare e dare un senso all'enorme quantità di informazioni disponibili che aumentano di ora in ora l utente pur essendo un animale informivoro, in realtà si trova difronte molto più cibo di quello che riesce a mangiare ma vi sono altre motivazioni che ci spingono a fare affidamento su poche fonti di fiducia. Si pensi: Alla crescente quantità di contenuti personali, fortuiti, distraenti e colloquiali; Al gran numero di informazioni non verificate e di bassa qualità e alla mancanza di competenze specifiche fra gli utenti per potersi orientare: Crap detection.

28 real-time news curation newsmaster - newsradar La real-time news curation, che chiamo anche newsmastering, è l'arte di trovare, aggregare, selezionare, curare e ripubblicare notizie di alta qualità su un argomento specifico, intercettando un interesse specifico, un problema od una passione particolare del pubblico. Quest'attività nasce dall'esigenza di filtrare e dare un senso all'enorme quantità di informazioni disponibili che aumentano di ora in ora. La real-time news curation fa spazio anche ad una nuova ed emergente figura professionale online, quella del news curator o newsmaster, che classifica, edita, arricchisce e raccoglie le notizie e gli articoli più rilevanti che riguardano argomenti e temi specifici. [ ] [ ] I risultati finali prodotti dai newsmaster sono i newsradar, cioè flussi di notizie raccolte manualmente su un argomento specifico. Il newsradar può focalizzarsi su qualsiasi cosa: argomenti, persone, opinioni, prodotti, nuovi articoli, eventi o passioni. Luigi Canali de Rossi in arte Robin Good

29 Content curation: grazie la giusto mix di soluzione automatiche e intervento umano Il valore più grande di un processo di content curation, può essere offerto solo grazie alle capacità umane di scelta. Se quest ultime si escludono a favore di una soluzione automatica, si scopre che gli algoritmi fanno scelte ed esclusioni che un curator non avrebbe mai fatto. Il curator può far affidamento su una molteplicità di mezzi e di canali d'informazione che normalmente non sono a disposizione di un curator automatico. Può raccogliere informazioni dai suoi contatti e dai suoi amici, esperti di un determinato settore, contattare una società commerciale per appurare la veridicità della notizia, può seguire le novità attraverso i messaggi istantanei o utilizzare le informazioni di valore attraverso canali off line. Il newsmaster non solo seleziona le notizie migliori e più rilevanti tra tutte le altre. Il newsmaster ordina, modifica, ri-titola, aggiunge o ri-scrive introduzioni e sinossi, aggiunge commenti, tag, immagini, link di riferimento, da credito e ridistribuisce le notizie più rilevanti sull'argomento o sul tema che è di suo interesse attraverso le sue stesse reti. Luigi Canali de Rossi in arte Robin Good

30 Carta d identità di un content curator (1) q Identifica la Nicchia: Identifica l argomento o il tema specifico. Più specifico è, meglio sarà. Più ampio sarà la gamma d interessi che va a coprire, meno sarà rilevante per lettori q Individua e sceglie le Fonti: Cerca, esplora e individua le fonti principali di notizie. Queste fonti dovrebbero comprendere i siti di notizie specifiche, i blog, i feed RSS, le ricerche persistenti aperte, i canali di Twitter, le pagine di Facebook e molto altro ancora. È un dato di fatto che questo dovrebbe essere un processo "continuo", per cui queste fonti andrebbero periodicamente riviste, rinfrescate e aggiornate con fonti nuove. q Imposta la struttura della ricerca: Imposta e configura un numero di ricerche iniziali sui più importanti motori di ricerca, su Twitter, sui siti di social media, per controllare, raggruppare e trovare nuovo materiale rilevante sull'argomento di tuo interesse. Queste ricerche coprono i sotto-argomenti principali, le persone ed i problemi "caldi" nella nicchia da te scelta. È meglio creare "ricerche persistenti aperte" per ognuna di queste nicchie, in modo che una persona possa facilmente iscriversi ai feed RSS che ognuna di queste ricerche genera.

31 Carta d identità di un content curator (2) q Contatta: Contatta gli utenti appassionati, gli opinion leader e gli esperti sull argomento di nicchia. Espone il lavoro di curation a queste persone e cerca di capire come dare loro feedback e supporto prezioso ai loro progetti. Da loro l'opportunità di contribuire al lavoro di curation, citandoli e dando loro credito tutte le volte possibili. q Aggrega e filtra: Mette insieme tutti i feed RSS provenienti dalle fonti di notizie che ha scelto e dalle ricerche persistenti del "newsmastering.crea e applica filtri personalizzati ai feed dei contenuti in arrivo per eliminare i contenuti spazzatura ed altri contenuti indesiderati ed inappropriati. q Verifica: Verifica sempre la fonte di tutte le storie che ha selezionato e delle informazioni contenute al loro interno. Verifica i link principali e l'autore originale. q Attribuisce: Attribuisce completamente la paternità delle fonti usate. Si preoccupa di fornire riferimenti e citare fonti personali (quando appropriato) e da credito per ogni suggerimento ricevuto.

32 Carta d identità di un content curator (2) q Titola, modifica e contestualizza: Utilizza il titolo per "incorniciare" e offrire un contesto immediato e prezioso a tutte le notizie che cura. Evita gli approcci giornalistici tradizionali e i titoli accattivanti. Spesso il titolo originale non rende giustizia in questo senso, perché magari la notizia era diretta ad un pubblico differente o strutturato per evidenziare altri elementi della storia. Modifica, corregge, rettifica. Aggiunge un'introduzione se necessaria, riassume il contenuto principale che è stato analizzato, esamina gli errori e le sviste. Fornisci riferimenti e commenti. Contestualizza ogni volta che è possibile. Maggior contesto può essere fornito anche assegnando ogni notizia ad un gruppo di notizie specifiche, ad un canale, ad un gruppo di categorie o ad una serie di post. q Da un suo punto di vista: Aggiunge un punto di vista, la sua opinione sulle informazioni o sulla storia che sta condividendo ed evidenzia il motivo per cui è importante per il suo stesso "contesto" (nicchia, pubblico, interessi). Fornire un tuo punto di vista ad ogni informazione ha davvero molto valore. L opinione del curator, è spesso il delta, la differenza, tra chi ripubblica / retwitta semplicemente e il vero curator - newsmaster.

33 Carta d identità di un content curator (4) q Crea una sequenza: Crea una sequenza delle notizie che ha selezionato per offrire una migliore esperienza di lettura dell'informazione ai lettori. Il tempo non è sempre la variabile di classificazione migliore. Tutto dipende dall'argomento che si vuol coprire e dal tipo di storie che si ha a disposizione. Per esempio, per offrire un canale di notizie curate su un evento tragico, sarebbe meglio riordinare continuamente le storie in modo che le prime in ordine cronologico forniscano le informazioni principali, mentre quelle maggiormente approfondite facciano da storie di sfondo, anche se in realtà questi due tipi di storie potrebbero apparire in tempi molto diversi. q Formatta: Formatta i contenuti curati con precisione microscopica utilizzando gli stili dei caratteri, le spaziature, l'uso di liste puntate / numerate, per fornire maggior leggibilità e comunicare in maniera più efficace i concetti chiave presenti nel contenuto originale. q Aggiorna: Aggiorna periodicamente le tue pagine con contenuti freschi.

34 Carta d identità di un content curator (5) q Organizza, classifica e ottimizza per i motori di ricerca: Ordina le notizie in categorie rilevanti ed usa parole chiave o tag per poterle trovare più facilmente e poterle riutilizzare in un secondo momento. Aggiunge metadati rilevanti o mancanti quando è necessario. Comprende il valore delle ricerche di parole chiave dalla coda lunga e di contenuti di nicchia per l'ottimizzazione sui motori di ricerca. Ha buone familiarità con i servizi di analisi delle parole chiave, come lo strumento di analisi delle parole chiave di Google ed altri servizi simili. E consapevole dei vantaggi e degli effetti negativi delle tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca. q Rende Pubblico: E schietto su tutto ciò che riguarda il suo focus, gli obiettivi ed il profilo personale d'informazione. Rende queste informazioni il più possibile pubbliche lasciando che i tuoi lettori-iscritti sappiano qual è l argomento, il punto di vista o la sua opinione editoriale, le sue esperienze passate e le sue competenze specifiche. Stringe accordi commerciali e sponsorizzali, rendendoli pubblicamente noti. q DIstribuisce: Diffonde e distribuisce i canali di notizie curate ("newsradar") sui canali rilevanti online, compresi i social network, i canali di notizie aggregate, blog / newsletter / sito e gli altri canali di distribuzione di contenuti a tua disposizione.

35 Carta d identità di un content curator (6) q Da Feedback Risponde: Chiede e presta attenzione ai feedback, ai suggerimenti e ai contributi che arrivano dagli iscritti, dai lettori e da chi segue il newsradar. Integra i loro consigli migliori, da visibilità e premia coloro che aiutano a trovare ed a curare meglio le informazioni. Crea una sinergia e una collaborazione con loro. Sviluppa redazioni distribuite online su argomenti specifici. q Traccia Monitora: Traccia e monitora i tuoi visitatori, le preferenze, il tempo speso, i link seguiti e ridistribuiti dai lettori. Analizza i dati ed individua le tendenze. Migliora di conseguenza il tuo servizio di curation. q Perfeziona e Migliora: Perfeziona e migliora tutti questi compiti cominciando con l'aggiornamento delle fonti di notizie di volta in volta, fino all'aggiornamento e alla revisione delle risposte e dei feedback degli utenti. Rivede tutto e ripete il processo dal punto 1.

36 I contenuti del sito web

37 Carta d identità di un content curator (6) La scrittura sul web dovrebbe differenziarsi da quella di tipo cartaceo soprattutto perché il lettore sul web non è un lettore nel senso tradizionale del termine. Nella maggior parte dei casi, infatti, l utente Web ha bisogno di trovare ciò che cerca in modo veloce, e quando lo trova, proprio per la natura del supporto (video e non carta!), non si sofferma leggendo riga per riga il contenuto, ma scorre la pagina alla ricerca di ciò che più gli interessa. Lunghezza Larghezza Gradi di libertà di le#ura sul web In più sul web, rispetto alla norma su carta, abbiamo un grado di libertà in più rispetto ai due classici (larghezza e lunghezza). Sul web il testo acquista una nuova dimensione: cresce e si espande in profondità attraverso i link. Uno dei massimi studiosi dell'ipertesto, George Landow, chiama "la retorica della partenza e dell'arrivo": il testo del link dovrebbe annunciare con chiarezza dove stiamo andando e, una volta arrivati, dovremmo trovare esattamente ciò che ci era stato annunciato.

Dipartimento scienze sociali- Corso di Laurea in Culture Digitali e Della Comunicazione

Dipartimento scienze sociali- Corso di Laurea in Culture Digitali e Della Comunicazione Università Degli Studi Di Napoli Federico II Dipartimento scienze sociali- Corso di Laurea in Culture Digitali e Della Comunicazione Content Marketing Un modello di riferimento per la progettazione e sviluppo

Dettagli

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA

YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE COS E LA CONTENT CURATION E COME APPLICARLA YOU ARE WHAT YOU CURATE INTRODUZIONE DEFINIZIONE: COS E LA CONTENT CURATION? PERCHE FARNE USO IL CONTENT CURATOR COME NON FARE CONTENT

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa

Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa Il Social Media Marketing: introduzione all uso dei social media nella comunicazione d impresa CODICE CORSO: CMISM Conoscere le caratteristiche dei principali social networks e imparare a utilizzare i

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com

Tipologie e strategie di traffico. www.acquisireclienti.com Tipologie e strategie di traffico www.acquisireclienti.com Varie tipologie di traffico Traffico pay per click Adwords su Google e rete di ricerca Adwords sulla rete di contenuto Facebook Ads PPC di Yahoo/Bing

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing

Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Promuovi la tua attività gratuitamente su INTERNET: il Social Media Marketing Nethics siti internet e SMM C.so Stati Uniti 72 - Susa (TO) manutenzione@nethics.it - Tel.: 0122/881266 Programma del corso

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE IL NOSTRO CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB TI PREPARA CONCRETAMENTE A LAVORARE SUL WEB. PERCHÉ? PERCHÉ COMINCI A FARLO

Dettagli

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali

Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Le 7 tattiche vincenti per promuovere e far crescere la vostra azienda attraverso i media digitali Quello che non vi dicono.. É più probabile sopravvivere ad un incidente aereo che cliccare su un banner

Dettagli

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com

SocialMediaDivision. grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996. Social Marketing & Divulgazione Virale. www.socialmediadiv.com SocialMediaDivision www.socialmediadiv.com grippiassociati WEB AGENCY SINCE 1996 Social Marketing & Divulgazione Virale Essere raggiungibile tramite i motori di ricerca è sicuramente utile, ma è un'operazione

Dettagli

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO

DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO DIRECT MARKETING: COME- QUANDO-PERCHE UTILIZZARLO Definire il Direct Marketing, riportando la definizione tratta da Wikipedia, l enciclopedia libera nata grazie ai contributi degli utenti della rete internet:

Dettagli

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu

un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Destinazione Turismo Interno un Cuore Verde a Pochi Passi dal Blu Corso Turismatica Prof. Paini 1 Introduzione La breve relazione intende delineare i passi base per introdurre sul mercato della rete una

Dettagli

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015

Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura. www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Come sviluppare una strategia social per la promozione della propria struttura www.claudiazarabara.it Dicembre 2015 Utenti Internet nel mondo Utenti Internet in Europa Utenti Internet in Italia Utenti

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

GUIDA ALLA RILEVANZA

GUIDA ALLA RILEVANZA GUIDA ALLA RILEVANZA Posizionamento per Rilevanza Suggerimenti per una migliore visibilità su ebay www.egolden.it Vers. 1.1 Questa guida puo essere ridistribuita con l obbligo di non modificarne contenuto

Dettagli

REALIZZAZIONE SITI WEB

REALIZZAZIONE SITI WEB COMPANY CREDENTIALS CHI SIAMO Siamo una Web Agency che ha come mission quella di dare massimo supporto e disponibilità al cliente per ogni esigenza che voglia creare. I nostri servizi di realizzazione

Dettagli

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali

ammesso solo con il tuo consenso. Le modifiche apportate hanno lo scopo di semplificare il controllo di quali CHE COSA SONO I COOKIES E COME LI UTILIZZIAMO Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul tuo computer o dispositivo mobile dal server di un sito web e che solo quel server sarà in

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

Marketing di Successo per Operatori Olistici

Marketing di Successo per Operatori Olistici Marketing di Successo per Operatori Olistici Impostazione della Pagina Business Facebook Guida Passo a Passo 1. Vai su Facebook.com/pages CLicca il pulsante verde in alto a destra + Crea una Pagina Nota:

Dettagli

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Informazione ICT, prima di tutto Webnews è il giornale on line che racconta quotidianamente l attualità tecnologica. Originale. Credibile. Puntuale.

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Comunicazione Istituzionale e Social Media. Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media.

Comunicazione Istituzionale e Social Media. Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media. Comunicazione Istituzionale e Social Media Fare rete, ottenere visibilità e conoscere nuovi interlocutori grazie ai Social Media. Fare Rete I Social Media sono uno strumento di comunicazione interessante

Dettagli

ONLINE REPUTATION GUIDE

ONLINE REPUTATION GUIDE ONLINE REPUTATION GUIDE Consigli per gestire la Web Reputation La Web Reputation può influenzare la crescita o il declino di un'azienda. Cosa stanno dicendo i tuoi clienti circa il tuo business, prodotto

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL

Alfa Layer S.r.l. Via Caboto, 53 10129 Torino ALFA PORTAL ALFA PORTAL La struttura e le potenzialità della piattaforma Alfa Portal permette di creare, gestire e personalizzare un Portale di informazione in modo completamente automatizzato e user friendly. Tramite

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI

Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Fare business sul web: 5 regole fondamentali per le PMI Impresa 2.0 Bologna, 8 giugno 2011 Chi sono Mi occupo di marketing online dal 2000 Digital Marketing Manager freelance da aprile 2011 Blogger dal

Dettagli

Welcome. log. di Gilda Gutierrez Zegarra

Welcome. log. di Gilda Gutierrez Zegarra Welcome To log di Gilda Gutierrez Zegarra Diario in rete In gergo internet un blog è un sito web generalmente gestito da una persona o da un ente, in cui l'autore (blogger o blogghista) pubblica più o

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

LEAD GENERATION PROGRAM

LEAD GENERATION PROGRAM LEAD GENERATION PROGRAM New Business Media al servizio delle imprese con una soluzione di comunicazione totalmente orientata alla generazione di contatti L importanza della lead generation La Lead Generation

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI

CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI CORSO DI WEB MARKETING E SCRITTURA SUL WEB PER TRADUTTORI PRESENTAZIONE DEL CORSO ON LINE COSÌ COME PER TRADURRE UNA COMPOSIZIONE LETTERARIA, UNA RIVISTA SCIENTIFICA O UN TESTO GIURIDICO È RICHIESTA UNA

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

Presentazione Photo Agency

Presentazione Photo Agency Presentazione Photo Agency L Agenzia Mareefotografiche opera sia in ambito Fotografico che Video. Mareefotografiche è un insieme di professionalità diverse, che si sono unite per dare vita a una nuova

Dettagli

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche

Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche Fondazione Minoprio - corso ITS Tecnico Superiore per la filiera delle nuove produzioni vegetali e florovivaistiche I social media Facebook La maggior parte dei proprietari di piccole aziende hanno dichiarato

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas

www.domuslandia.it Il portale dell edilizia di qualità domuslandia.it è prodotto edysma sas domuslandia.it è prodotto edysma sas L evoluzione che ha subito in questi ultimi anni la rete internet e le sue applicazioni finalizzate alla pubblicità, visibilità delle attività che si svolgono e di

Dettagli

marketing highlights Google+ & Google+1 A cura di: dott.ssa Adelia Piazza

marketing highlights Google+ & Google+1 A cura di: dott.ssa Adelia Piazza marketing highlights Google+ & Google+1 A cura di: dott.ssa Adelia Piazza Google+ (Google Plus) è il Social Network firmato Google, lanciato in Italia nel 2011. Google + 1 Dal punto di vista dell utente,

Dettagli

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it INTRODUZIONE AL WEB www.studiosamo.it Fondamenti di Internet Marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale web per studiare il mercato

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

Web Reputation. PMI & Web Marketing

Web Reputation. PMI & Web Marketing Web Reputation PMI & Web Marketing Cosa puoi fare per la tua reputazione Con il termine identità digitale si intende tutta quella serie di informazioni presenti in rete, la cui considerazione complessiva

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Instagram e Pinterest for Business Twitter for Business Google my Business Professione Blogger 01

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste

Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste Banca dati Professioniste in rete per le P.A. Guida all uso per le Professioniste versione 2.1 24/09/2015 aggiornamenti: 23-set-2015; 24-set-2015 Autore: Francesco Brunetta (http://www.francescobrunetta.it/)

Dettagli

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA

WEB MARKETING HOSTING GRAFICA WEB DESIGN amministrazione siti CMS e CRM CONSULENZA WEB SOFTWARE PERSONALIZZATI WEB MARKETING HOSTING GRAFICA EXPLICO Explico è la Web Agency, costituita nel 1999 da professionisti specializzati in tecnologie

Dettagli

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro

Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro. MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro Laboratorio di ricerca Attiva del Lavoro MODULO 1 La ricerca attiva del lavoro R i c e r c a d e l l a v o r o La prima domanda che si pone un potenziale lavoratore è come trovare lavoro: districarsi tra

Dettagli

Insegnare con il blog. Materiale tratto da:

Insegnare con il blog. Materiale tratto da: Insegnare con il blog Materiale tratto da: Weblog La parola "blog" nasce dalla contrazione del termine anglosassone "weblog" che, letteralmente, significa "traccia nella rete". Il blog infatti rappresenta

Dettagli

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio.

Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. A cosa può servire? Awareness Puoi aumentare la popolarità della tua azienda e singoli prodotti, sia a livello locale che più ampio. Lead generation Puoi aumentare la generazione di contatti profilati

Dettagli

Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook

Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook Pagine Facebook Uno strumento prezioso per la tua azienda su Facebook Le Pagine sono il luogo più importante in cui le aziende creano connessioni con le persone. Le Pagine Facebook ti consentono di esprimere

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

DEFINIZIONE. Ogni aggiornamento è generalmente inserito in ordine cronologico inverso.

DEFINIZIONE. Ogni aggiornamento è generalmente inserito in ordine cronologico inverso. BLOG DEFINIZIONE In informatica, e più propriamente nel gergo di Internet, un blog è un sito internet, generalmente gestito da una persona o da una struttura, in cui l'autore scrive periodicamente come

Dettagli

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese

Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Ecco come ho posizionato in 1 pagina di Google la keyword Strategie di marketing, da 1500 ricerche al mese Premessa : Il dominio dove insiste l articolo è stato acquistato soltanto il 6 febbraio 2014,

Dettagli

I social network. Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati. Non esiste il miracolo

I social network. Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati. Non esiste il miracolo I social network Intanto sfatiamo subito un po di miti: La sola pubblicità sui social non porta a grandi risultati Non esiste il miracolo Si deve lavorare e lavorare duro per ottenere risultati Le informazioni

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare

QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare QRcode immobiliare QRpass al servizio del settore immobiliare Al servizio dei cittadini, Pubblica Amministrazione, Imprese Il nostro servizio permette di: Trasformare campagne off- line in campagne on-

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

IN TV: la visibilità dei contenuti determina la loro bontà. IN RETE: la bontà dei contenuti determina la loro visibilità.

IN TV: la visibilità dei contenuti determina la loro bontà. IN RETE: la bontà dei contenuti determina la loro visibilità. BLOG BLOG BLOG BLOG BLOG BLOG BLOG I contenuti di un BLOG www.qualitascuola.com/bdc www.qualitascuola.com/bdc www.qualitascuola.com/bdc www.qualitascuola.com/bdc I I I I I I I contenuti contenuti contenuti

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

Le Pro Loco e il Web. In collaborazione con

Le Pro Loco e il Web. In collaborazione con Le Pro Loco e il Web In collaborazione con Il modo in cui le Pro Loco si presentano, pensano, agiscono, si comportano, comunicano e forniscono i propri servizi ha un impatto sul modo in cui le Pro Loco

Dettagli

Social Media: i nuovi canali quale opportunità. Una guida tascabile per i clienti commerciali di Swisscom

Social Media: i nuovi canali quale opportunità. Una guida tascabile per i clienti commerciali di Swisscom Social Media: i nuovi canali quale opportunità Una guida tascabile per i clienti commerciali di Swisscom I social media quale opportunità 2 I social media cambiano radicalmente la comunicazione aziendale,

Dettagli

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE Come accedere La login e la password vi arriverà nella casella di posta elettronica con una mail. Questi dati andranno inseriti in queste caselle

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

S earche ngineo ptimization

S earche ngineo ptimization la nuova frontiera per lo sviluppo delle vendite Nel mercato si fa sempre più sentire la differenza tra chi si concentra solo sullo sviluppo commerciale tradizionale e chi invece abbraccia le nuove tecnologie

Dettagli

OpenPsy: OpenSource nella Psicologia. Presentazione del progetto in occasione dell edizione 2004 del Webbit (Padova)

OpenPsy: OpenSource nella Psicologia. Presentazione del progetto in occasione dell edizione 2004 del Webbit (Padova) OpenPsy: OpenSource nella Psicologia Pag. 1 di 9 OpenPsy: OpenSource nella Psicologia Presentazione del progetto in occasione dell edizione 2004 del Webbit (Padova) PREMESSA Per prima cosa, appare ovvio

Dettagli

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende

SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende SOCIAL MEDIA MANAGER: professione strategica ricercata dalle aziende Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social media ne rappresentano la porta di ingresso e di

Dettagli

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE

Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE Progetto ELENA MOROLLI CONSULENTE IL CONSULENTE CONNESSO AL CAMBIAMENTO ELENA MOROLLI vuole offrire ai suoi clienti consulenza su più fronti: anomalie bancarie, comunicazione web&social, tecnologica L

Dettagli

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato

Abitantionline. Il social network per la casa e il costruito. Per chi è Cosa offre Lancio e partner. creato Abitantionline Il social network per la casa e il costruito Abitantionline mette in contatto tutte le professioni e i servizi che ruotano attorno al mondo della casa. Fa parlare, conoscere e discutere.

Dettagli

LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti.

LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti. LABWORLD è un portale che parla del mercato del laboratorio in tutti i suoi aspetti. E' una guida completa agli acquisiti, organizzata in categorie di prodotti. Per ciascuna categoria sono visibili le

Dettagli

Pillole di Social Media

Pillole di Social Media Area di formazione Pillole di Social Media Le chiavi del successo sui Social Media? Trasparenza, onestà e competenza. 01 02 03 04 05 06 LinkedIn for Business Facebook for Business Twitter for Business

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

27 Giugno 2014 Z2120.6 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

27 Giugno 2014 Z2120.6 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION REPUTAZIONE

Dettagli

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it

CUSTOMER SERVICE. Perché è così importante? Obiettivi e Strategie. www.gpstudios.it info@gpstudios.it CUSTOMER SERVICE Perché è così importante? Obiettivi e Strategie Che cos è il Customer Service? L insieme di azioni che un azienda svolge per agevolare i propri clienti prima, durante e dopo l acquisto

Dettagli

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation

Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Il Software che muove le tue Idee Web Reputation Dove Analisi Web Reputation Ti sei mai chiesto cosa dice di te il web? Dove.. Siti, Blog, Google news, News, Hai mai provato a ricercare su google il tuo

Dettagli

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand

Corso Youtube. Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Corso Youtube Il video marketing con Youtube per aumentare la visibilità del brand Argomenti del corso di Youtube Fare video marketing con Youtube Tipi di video contenuti per Youtube Creazione di un account

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING 2.0 BUZZ MARKETING NEI SOCIAL MEDIA

SOCIAL MEDIA MARKETING 2.0 BUZZ MARKETING NEI SOCIAL MEDIA SOCIAL MEDIA MARKETING 2.0 BUZZ MARKETING NEI SOCIAL MEDIA info@nonickname.it 02 INDICE 1. CRESCONO I CONSUMATORI MULTICANALE 2. NUOVE STRATEGIE AZIENDALI 3. SOCIAL MEDIA MARKETING PER LE AZIENDE 4. L

Dettagli

Noi ci mettiamo la faccia. Chi consiglierebbe ad un amico un prodotto o servizio nel quale con crede o lo ritiene inutile o una bufala? Nessuno!

Noi ci mettiamo la faccia. Chi consiglierebbe ad un amico un prodotto o servizio nel quale con crede o lo ritiene inutile o una bufala? Nessuno! Noi ci mettiamo la faccia Chi consiglierebbe ad un amico un prodotto o servizio nel quale con crede o lo ritiene inutile o una bufala? Nessuno! Un portale diverso: utile! Vacanzelandi@è il primo portale

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

Università Politecnica delle Marche. Progetto Didattico

Università Politecnica delle Marche. Progetto Didattico Università Politecnica delle Marche Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dell Automazione Sede di Ancona Anno Accademico 2011-2012 Corso di Tecnologie WEB Docente prof. Alessandro

Dettagli

Comunicazione e Pubblico

Comunicazione e Pubblico Welcome to Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio. I tweet che contengono esattamente 140 caratteri.

Dettagli

Blog. Per un blog di successo: Sfrutta i Motori di Ricerca (MdR) e le Directory per ottenere visibilità e monitorare la blogosfera.

Blog. Per un blog di successo: Sfrutta i Motori di Ricerca (MdR) e le Directory per ottenere visibilità e monitorare la blogosfera. BLOG, Motori di Ricerca e Motori Motori Motori Motori Motori Motori Motori di di di di di di di Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca Ricerca e e e e e e e www.qualitascuola.com/bdc www.qualitascuola.com/bdc

Dettagli

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto

Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Lande Immortali: Riepilogo dello Stato di Avanzamento del Progetto Progetto a cura di Martino Michele Matricola: 0124000461 Miglio Stefano Matricola: 0124000462 Obiettivi Iniziali Si intende realizzare

Dettagli

AIC LOMBARDIA ONLUS: l'associazione in rete. Assemblea dei Soci Milano, 28 marzo 2015

AIC LOMBARDIA ONLUS: l'associazione in rete. Assemblea dei Soci Milano, 28 marzo 2015 AIC LOMBARDIA ONLUS: l'associazione in rete Assemblea dei Soci WEB 2.0: nasce la cultura partecipata delle tecnologie digitali Il Web 2.0 è un termine utilizzato per indicare uno stato dell'evoluzione

Dettagli

OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l intelligence:

OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l intelligence: OSINT, acronimo di Open Source INTelligence, uno dei modi per acquisire dati utili per l intelligence: riguarda il monitoraggio e l analisi di contenuti reperibili da fonti pubbliche, non riservate. L

Dettagli

Digital Strategy. Area di formazione. Educazione alla cultura digitale per le PMI

Digital Strategy. Area di formazione. Educazione alla cultura digitale per le PMI Area di formazione Digital Strategy 01 Educazione alla cultura digitale per le PMI 02 03 SEO, SEM, Social, Analytics: strategie di Inbound & Outbound Marketing Pianificare una strategia sui Social Media

Dettagli

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta

Supporto all avvio di progetti imprenditoriali. GAL media Valle d Aosta Supporto all avvio di progetti imprenditoriali GAL media Valle d Aosta Questo manuale è parte del progetto LEADER Agir pour l innovation rurale Scopo del manuale Sostenere le neo imprese rurali o le imprese

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

7mas ti aiuta ad entrare nell universo del web PASSO DOPO PASSO!

7mas ti aiuta ad entrare nell universo del web PASSO DOPO PASSO! UNIVERSO WEB 7mas ti aiuta ad entrare nell universo del web PASSO DOPO PASSO! TRE DESIDERI PER Costruire e ottimizzare la strada del web! Consulenza Fornisce ai responsabili di imprese, attività commerciali

Dettagli

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende

utenti inserzionisti aziende L utente L inserzionista Servizi business per le aziende LA STORIA nasce a Marzo del 2005, e si consolida, dopo un paio di mesi, grazie all aiuto di uno staff dinamico e attento che in breve tempo ha permesso la partenza del portale. Ioregalo ha riscontrato

Dettagli

www.osla.sm/social/ Il Social Media Marketing fotonica srl

www.osla.sm/social/ Il Social Media Marketing fotonica srl www.osla.sm/social/ OSLA, in collaborazione con Fotonica presenta il primo corso di Social Media Marketing tenuto dal nostro partner Luca Conti noto ambientalista, blogger e giornalista. Il Social Media

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

AREA COMUNICAZIONE CSI ABRUZZO

AREA COMUNICAZIONE CSI ABRUZZO 1 AREA COMUNICAZIONE CSI ABRUZZO 2 PRIMA PARTE QUALI CONTENUTI? 3 IL SITO, LA VOCE UFFICIALE L organizzazione che vuole dotarsi di un sito Internet deve entrare progressivamente nell ottica di utilizzare

Dettagli

La Leadership efficace

La Leadership efficace La Leadership efficace 1 La Leadership: definizione e principi 3 2 Le pre-condizioni della Leadership 3 3 Le qualità del Leader 4 3.1 Comunicazione... 4 3.1.1 Visione... 4 3.1.2 Relazione... 4 pagina 2

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli