COS è? Uno smartphone dotato di tecnologia NFC. Verifica gli smartphone compatibili con il servizio sul sito

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COS è? Uno smartphone dotato di tecnologia NFC. Verifica gli smartphone compatibili con il servizio sul sito www.mediolanumwallet."

Transcript

1 MEDIOLANUM WALLET Tutti i tuoi acquisti, in uno smartphone.

2 cosa ti serve? Uno smartphone dotato di tecnologia NFC.? COS è? Verifica gli smartphone compatibili con il servizio sul sito Mediolanum Wallet è l app di Banca Mediolanum che, grazie alla tecnologia NFC, ti permette di effettuare pagamenti con il tuo smartphone in modo semplice e veloce. È sufficiente infatti avvicinare il telefono ai POS abilitati contactless per effettuare i tuoi acquisti. Una SIM telefonica NFC (Tim o Vodafone) e il relativo servizio wallet attivato. COS è LA TECNOLOGIA NFC? NFC è l acronimo di Near Field Communication, una tecnologia che permette di far comunicare apparecchi diversi semplicemente avvicinandoli tra di loro. In questo modo è possibile scambiare informazioni tra uno smartphone dotato di questa tecnologia e un POS contactless. Essere correntista di Banca Mediolanum e titolare della carta di debito Mediolanum Card o della carta prepagata Mediolanum Freedom Easy Card.

3 Come attivare il servizio Per attivare il servizio ed effettuare pagamenti con il tuo smartphone, occorrono poche semplici mosse: Scarica e attiva il wallet della tua compagnia telefonica, Tim o Vodafone, entrambi disponibili su Play Store Scarica l app Mediolanum da Play Store Effettua il log in, inserendo il tuo codice cliente e il primo codice segreto Virtualizza la tua carta sulla SIM NFC Accedi alla sezione BANCOMAT e CARTE (in base alla tipologia di carta da virtualizzare), presente nella schermata principale.

4 Come attivare il servizio Tramite il tasto Cambia Carta, posto sulla barra inferiore, potrai selezionare, tra le carte in tuo possesso, la Mediolanum Card o la Freedom Easy Card. Seleziona l opzione Virtualizza Carta. Ricorda che puoi virtualizzare solo una carta di debito e una carta prepagata. Per completare l operazione è necessario confermare il numero di telefono abbinato alla tua SIM NFC, selezionare il tuo operatore telefonico e inserire il tuo secondo codice segreto. La pagina successiva ti comunicherà se la richiesta è stata correttamente inoltrata. Concluso il processo di virtualizzazione riceverai un SMS con i link delle app Mediolanum Wallet e dell applicazione di pagamento Mediolanum Card PLP/Freedom Easy Card PLP, che dovrai scaricare e installare sul tuo smartphone.

5 Come effettuare pagamenti Il servizio Mediolanum Wallet ti permette di effettuare pagamenti attraverso: il Mediolanum Wallet il Widget Mediolanum il wallet della tua compagnia telefonica NB! Prima di effettuare il primo pagamento accedi al wallet del tuo operatore telefonico e verifica che sia presente la tua carta. Da quel momento potrai iniziare a pagare. Mediolanum Wallet Accedi al Mediolanum Wallet il tuo codice cliente e il tuo primo codice segreto. inserendo Mediolanum Wallet Per effettuare pagamenti presso gli esercenti convenzionati è sufficiente selezionare la carta con la quale si desidera effettuare il pagamento. Una volta che l esercente avrà digitato l importo sul POS, clicca EFFETTUA PAGAMENTO e avvicina entro 30 secondi lo smartphone al POS. Ricordati che puoi effettuare pagamenti solo se hai virtualizzato la carta. NB! Selezionando l opzione RICORDAMI le tue credenziali saranno memorizzate per i successivi 30 giorni, evitando così di doverle inserire ad ogni accesso. NB! Nella schermata potrai inoltre consultare il saldo e la lista dei movimenti effettuati sia tramite smartphone (contrassegnati dal simbolo ) che con la tua carta fisica.

6 Come effettuare pagamenti Mediolanum Wallet Mediolanum Wallet Una schermata riepilogativa ti indicherà che la richiesta di pagamento è stata inoltrata con successo. Puoi annullare l operazione in qualsiasi momento tramite il tasto annulla pagamento. L esito positivo della transazione è confermato dal messaggio che compare sul display del POS. Ti ricordiamo che il pagamento verrà effettuato con la tua carta e in nessun caso verrà utilizzato il credito telefonico presente sulla SIM. NB! Per acquisti fino a 25 euro non è necessario digitare il PIN della carta. Per importi superiori ti sarà invece richiesto l inserimento del PIN della carta sul tastierino del POS.

7 IN PIù... Mediolanum Wallet Nell area personale del Mediolanum Wallet troverai le seguenti funzioni: Le mie carte FAQ Impostazioni Contatti Esci Mediolanum Wallet Le mie carte: puoi visualizzare le tue carte disponibili e relativi saldo e movimenti; FAQ: una sezione con tutte le risposte alle principali domande sul funzionamento del servizio; Impostazioni: potrai definire le impostazioni relative alla privacy decidendo se mostrare il saldo all apertura del wallet. Ti verrà inoltre segnalato se è attiva la funzione RICORDAMI e potrai impostare la carta predefinita, con il relativo widget, con cui effettuare i tuoi pagamenti.

8 IN PIù... Come effettuare pagamenti Mediolanum Wallet WIDGET MEDIOLANUM Contatti: troverai i numeri utili da contattare per ricevere assistenza in caso di bisogno; Esci: potrai effettuare il log out dall area personale del Mediolanum Wallet e disattivare in questo modo la funzione RICORDAMI. Per effettuare pagamenti in maniera ancora più semplice e veloce ti consigliamo di utilizzare il Widget Mediolanum Wallet, presente all interno della sezione WIDGET delle applicazioni installate sul tuo smartphone.

9 Come effettuare pagamenti Dove effettuare pagamenti Puoi utilizzare il nuovo servizio Mediolanum Wallet presso tutti gli esercizi commerciali che espongono i simboli e. WIDGET MEDIOLANUM Ecco l elenco dei principali negozi dove puoi pagare sin da ora con il tuo smartphone: auchan AUTOGRILL Seleziona il widget e trascinalo sullo schermo del tuo smartphone. In questo modo, tramite la funzione PAGA, potrai effettuare i tuoi acquisti con un unico gesto. Anche il widget ti permette di visualizzare in tempo reale il saldo della tua carta, nel caso in cui la funzione RICORDAMI sia attiva. EATALY LIBRERIE FELTRINELLI ENI MCDONALD S ESSELUNGA MEDIAWORLD IKEA MYCHEF INTIMISSIMI OLD WILD WEST ROADHOUSE GRILL SATURN SIMPLY UCI CINEMA ZARA

10 Dove effettuare pagamenti FAQ Come funziona il servizio di pagamento NFC? La funzionalità di pagamento NFC ti consente di effettuare pagamenti di beni e/o servizi a favore degli esercenti convenzionati al circuito e in possesso degli appositi terminali elettronici di pagamento (POS) con tecnologia contactless, utilizzando il credito della tua carta prepagata oppure, se utilizzi la carta di debito, il saldo del tuo conto corrente. All interno della sezione FAQ dell app Mediolanum Wallet troverai il link CERCA QUI che ti permette di trovare gli esercenti con POS abilitati più vicini a te. In alternativa puoi scaricare l app di MasterCard PayPass Locator. In ogni caso, all interno della sezione FAQ del Mediolanum Wallet troverai il link CERCA QUI che ti permette di trovare gli esercenti con POS abilitati più vicini a te. La tecnologia NFC è sicura? I pagamenti tramite tecnologia NFC garantiscono la sicurezza di sempre. Infatti: è impossibile pagare per sbaglio : il pagamento funziona solo se lo smartphone viene avvicinato a pochi centimetri dal lettore, dopo che è stato digitato l importo sul POS; non c è alcun rischio di doppio addebito: anche se sfiori ripetutamente il lettore con il tuo smartphone sarà sempre registrata un unica transazione.

11 FAQ In generale, per una maggiore sicurezza, ricorda di: impostare sempre il blocco con PIN dello schermo del tuo smartphone per non permettere a nessuno, anche in caso di furto del cellulare, di utilizzare il sistema di pagamento NFC; non salvare mai nel tuo smartphone il PIN della tua carta di pagamento, per non permettere a nessuno, anche in caso di furto del cellulare, di effettuare pagamenti NFC sopra i 25 euro. Devo effettuare un pagamento ma il cellulare non ha copertura: posso utilizzare il servizio di Pagamento NFC? Si. Per effettuare il pagamento non è necessario essere sotto copertura di rete. Posso utilizzare il credito telefonico per effettuare pagamenti? No. Il credito utilizzato per effettuare pagamenti è quello della carta prepagata oppure, se utilizzi la carta di debito, il saldo del tuo conto corrente. PER EFFETTUARE PAGAMENTI NFC TRAMITE CARTA DI DEBITO, QUALE CIRCUITO DOVRà SELEZIONARE L ESERCENTE? Il servizio NFC tramite la carta di debito Mediolanum Card funziona selezionando il circuito di pagamento internazionale Maestro. Il pagamento non è andato a buon fine. Come mai? Se il pagamento non è andato a buon fine non ti sarà addebitata la transazione. Prima di effettuare nuovamente il pagamento verifica: il saldo residuo sulla tua carta o del tuo conto corrente; che il POS dell esercente supporti la tecnologia NFC e sia quindi abilitato a ricevere il pagamento; che non siano presenti blocchi sulla tua carta fisica. In caso di ripetute prove non andate a buon fine ricorda che il Banking Center di Banca Mediolanum è a tua disposizione al numero dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 9 alle 18.

12 FAQ Perché nella lista movimenti alcune transazioni sono contraddistinte da un simbolo con le onde? Il simbolo è presente per identificare le transazioni NFC, cioè effettuate con il tuo smartphone. In questo modo ti è possibile distinguerle da tutte le altre transazioni effettuate con la tua carta fisica. Il servizio NFC funziona anche all estero? Si. Il servizio NFC funziona anche all estero, allo stesso modo della tua carta fisica. Cosa succede se cambio operatore telefonico/rescindo il contratto telefonico? Una volta presa in carico la richiesta dal tuo operatore telefonico le funzionalità di pagamento NFC saranno prontamente bloccate sulla vecchia SIM. In caso di cambio operatore (portabilità) dovrai effettuare una nuova richiesta di virtualizzazione sulla nuova SIM NFC. Il blocco della funzione NFC non comporta il blocco della tua carta fisica. Cosa succede se cambio il mio smartphone? Cambiando telefono potrai continuare ad usufruire dei servizi di pagamento NFC di Banca Mediolanum inserendo la SIM su cui hai virtualizzato la tua carta nel nuovo telefono. Assicurati che il nuovo telefono supporti la tecnologia NFC e che vi siano installati il Mediolanum Wallet e il wallet della tua compagnia telefonica. Cosa succede se cambio SIM? Banca Mediolanum riceverà la notifica di cambio SIM dal tuo operatore telefonico e provvederà a disabilitare i servizi di pagamento sulla vecchia SIM NFC. Per riattivare i servizi di pagamento NFC dovrai virtualizzare la tua carta di pagamento sulla nuova SIM NFC tramite l app Mediolanum di Mobile Banking. Cosa succede se cambio numero di telefono? Cambiando il numero telefonico (senza cambiare SIM) verranno mantenuti attivi sul nuovo numero tutti i servizi NFC precedentemente presenti sul vecchio numero. Non dovrai effettuare ulteriori installazioni. Ricordati di modificare il numero di cellulare nell anagrafica di Banca Mediolanum.

13 FAQ Mi hanno rubato/ho perso il telefono. Come effettuo il blocco? Segnala il furto/smarrimento al Banking Center di Banca Mediolanum o al servizio clienti del tuo operatore telefonico. Una volta ricevuta la segnalazione saranno prontamente bloccati i servizi di pagamento sulla tua SIM NFC. Se sei ancora in possesso della carta fisica potrai comunque continuare ad utilizzarla, altrimenti richiedi anche il blocco della carta. Rivolgiti comunque alle autorità competenti per le opportune denunce. MI HANNO RUBATO/HO PERSO LA CARTA. COME EFFETTUO IL BLOCCO? Puoi bloccare la carta chiamando l apposito numero dedicato presente nella sezione Contatti. Il servizio di blocco carta è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all anno. Bloccando la carta si disattiverà anche la funzionalità di pagamento NFC. LA CARTA DI PAGAMENTO CHE HO VIRTUALIZZATO SULLA SIM è SCADUTA/STA PER SCADERE. COSA DEVO FARE? In caso di scadenza della carta e rinnovo automatico di quest ultima, ti verrà inviata a casa la nuova carta. Ricordati che dovrai procedere a virtualizzare questa nuova carta sulla SIM attraverso l applicazione Mediolanum di Mobile Banking. È possibile sospendere temporaneamente il servizio NFC? Si, puoi contattare il Banking Center per sospendere temporaneamente e sbloccare i pagamenti NFC. Questo non interferirà con le funzionalità della carta fisica, con la quale potrai continuare a effettuare pagamenti. come si disattiva il servizio NFC? Puoi richiedere in qualsiasi momento il blocco del servizio NFC tramite il Banking Center di Banca Mediolanum. Nel caso in cui successivamente volessi riattivare i servizi NFC, dovrai effettuare una nuova richiesta di virtualizzazione della carta sulla SIM.

14 FAQ Non visualizzo il tasto Effettua Pagamento sotto la mia carta. perché? Il tasto EFFETTUA PAGAMENTO è presente solo se la tua carta è stata virtualizzata correttamente. Per accedere ai servizi NFC procedi con la virtualizzazione della carta dall app Mediolanum di Mobile Banking. Per verificare l esito del processo di virtualizzazione accedi all app Mediolanum e visualizza lo STATO NFC nella sezione BANCOMAT (per la Mediolanum Card) o nella sezione CARTE (per la Freedom Easy Card). In caso tu abbia già provveduto ad effettuare la richiesta di virtualizzazione della carta con esito positivo e tu abbia già impostato la funzione RICORDAMI all interno del Mediolanum Wallet, ricordati che è necessario uscire dall applicazione ed effettuare nuovamente il log in. è possibile bloccare un pagamento eseguito? L operazione di storno può essere eseguita dall esercente presso il quale hai effettuato l acquisto immediatamente dopo il pagamento. In alternativa puoi rivolgerti ai canali di assistenza previsti dall istituto emittente della carta di pagamento. Per stornare un operazione di pagamento appena effettuata: attendi che l esercente abbia avviato l operazione di storno sul terminale di pagamento (POS); esegui tutti i passaggi necessari ad effettuare il pagamento. In alcuni casi potrebbe essere richiesto dall esercente l inserimento della carta fisica con chip nel terminale di pagamento (POS). Materiale pubblicitario. Per le condizioni economiche e contrattuali fare riferimento ai Fogli Informativi e alle Norme disponibili nella sezione Trasparenza del sito e presso i Family Banker di Banca Mediolanum.

15 Banca Mediolanum S.p.A. - Capitale sociale euro ,00 sott. e vers. - Codice Fiscale Iscr. Registro Imprese di Milano n Partita IVA Società con unico Socio - Banca appartenente al Gruppo Bancario Mediolanum - Banca Iscritta all Albo delle Banche Aderente al Fondo Nazionale di Garanzia ed al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi - Sede legale e Direzione Basiglio Milano 3 (MI), Via F. Sforza Palazzo Meucci - Tel bancamediolanum@pec.mediolanum.it

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile.

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta: le caratteristiche. db contocarta è il nuovo prodotto di Deutsche Bank che ti permette di accedere

Dettagli

Guida al servizio PosteID

Guida al servizio PosteID Decorrenza 25/06/2014 1 Guida al servizio PosteID SOMMARIO 1. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO POSTEID... 1 2. PREREQUISITI PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO... 1 3. COME ATTIVARE IL SERVIZIO POSTEID... 2 4. COME

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Fisso Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia cos'è l'area Clienti Business L Area Clienti

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy db contocarta. Guida all uso. db contocarta. Le caratteristiche. db contocarta è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità

Dettagli

4. COME EFFETTUARE ACQUISTI E-COMMERCE CON POSTEID

4. COME EFFETTUARE ACQUISTI E-COMMERCE CON POSTEID Decorrenza 0/07/205 Guida al servizio PosteID SOMMARIO. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO POSTEID... 2. PREREQUISITI PER L UTILIZZO DEL SERVIZIO... 3. COME ATTIVARE IL SERVIZIO POSTEID... 2 4. COME EFFETTUARE

Dettagli

IOS E ANDROID MANUALE APP PREPAGATE PREPAGATE

IOS E ANDROID MANUALE APP PREPAGATE PREPAGATE Versione MANUALE 1.0 Maggio APP PREPAGATE 2015 IOS E ANDROID MANUALE APP PREPAGATE IOS E ANDROID PREPAGATE 1 compatibilità ios: tutte le versioni a partire dalla 6.1. Android: tutte le versioni a partire

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Fisso. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Fisso. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Fisso Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Un Area dedicata a te che sei Cliente Business. Tutto su www.impresasemplice.it

Dettagli

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile.

db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta. Guida all uso. Come utilizzare la tua nuova carta prepagata ricaricabile. db contocarta: le caratteristiche. db contocarta è il nuovo prodotto di Deutsche Bank che ti permette di accedere

Dettagli

Con un bonifico da qualsiasi banca o Banco Posta utilizzando le seguenti coordinate:

Con un bonifico da qualsiasi banca o Banco Posta utilizzando le seguenti coordinate: FAQ LOTTOMATICARD 1- Cos è la Carta Lottomaticard? 2- Dove e come posso acquistarla? 3- Quanto costa? 4- Come posso ricaricare la carta? 5- Dove posso controllare il saldo ed i movimenti della mia carta?

Dettagli

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE Ed. Marzo 205 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE Benvenuti Questa guida illustra la procedura per effettuare la registrazione all Area Clienti del sito del Gruppo Assicurativo Poste Vita Potrai così consultare lo

Dettagli

mpos MPShop in mobilità

mpos MPShop in mobilità mpos MPShop in mobilità Manuale Operativo Banca Monte dei Paschi di Siena MPSHOP E TvB Pay Da oggi MPShop, il servizio P.O.S. di Banca Monte dei Paschi di Siena, ti permette di accettare carte di pagamento

Dettagli

Telecom Italia S.p.A. - CONFIDENZIALE PROCESSO DI REGISTRAZIONE E RINNOVO PEC SU IMPRESA SEMPLICE PER ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA

Telecom Italia S.p.A. - CONFIDENZIALE PROCESSO DI REGISTRAZIONE E RINNOVO PEC SU IMPRESA SEMPLICE PER ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA PROCESSO DI REGISTRAZIONE E RINNOVO PEC SU IMPRESA SEMPLICE PER ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA Step 1.1: Processo di Registrazione su Impresa Semplice per Associati di Categoria A tutti gli associati di Categoria

Dettagli

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498. 1000005802-02/14 MobilePOS di CartaSi www.cartasi.it Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.0519 Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. MobilePOS, un nuovo modo di accettare i

Dettagli

LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti

LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti LA STRONG AUTHENTICATION per la sicurezza dei pagamenti 1 NOVITÀ PER PAGAMENTI PIU SICURI 2 SCEGLI LA MODALITA DI STRONG AUTHENTICATION - SMART APP - BASIC SMS 3 COME SI ATTIVA LA STRONG AUTHENTICATION

Dettagli

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498. 1000005802-12/13 MobilePOS di CartaSi www.cartasi.it Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.0519 Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. MobilePOS, un nuovo modo di accettare i

Dettagli

Manuale Utente Carige Mobile

Manuale Utente Carige Mobile Manuale Utente Carige Mobile Tabella contenuti Manuale Utente Carige Mobile...3 Accesso al servizio...4 Home page... 6 I miei conti... 8 Dettaglio conti...9 Ricerca movimenti...10 Le mie carte... 11 Dettaglio

Dettagli

Guida Rapida. Vodafone MiniStation

Guida Rapida. Vodafone MiniStation Guida Rapida Vodafone MiniStation Nella scatola trovi: 1 Alimentatore per il collegamento elettrico 1 Vodafone MiniStation 5 2 Cavi telefonici per collegare i tuoi apparecchi fax e pos alla MiniStation

Dettagli

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEI PRIVATI

Benvenuti GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEI PRIVATI Ed. Luglio 205 GUIDA ALLA REGISTRAZIONE DEI PRIVATI Benvenuti Questa guida illustra la procedura per effettuare la registrazione degli utenti privati all Area Clienti del sito del Gruppo Assicurativo Poste

Dettagli

Per ulteriori informazioni potrai fare riferimento al Numero Verde 800.862.822 (dal lunedì al venerdì ore 8 20) e alla

Per ulteriori informazioni potrai fare riferimento al Numero Verde 800.862.822 (dal lunedì al venerdì ore 8 20) e alla Introduzione A partire dal 2 settembre 2014 i Clienti iscritti alle Associazioni di categoria hanno ricevuto una comunicazione all indirizzo mail PEC relativa alle modalità che il Cliente deve seguire

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking

MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking MANUALE OPERATIVO PlainPay per l autenticazione e la sicurezza dell Internet Banking 1. Introduzione Alla luce della necessità di dover sviluppare delle tecnologie sempre più innovative, sicure ed affidabili,

Dettagli

E-mail: inserisci un indirizzo di posta elettronica attiva, a cui invieremo tutte le comunicazioni.

E-mail: inserisci un indirizzo di posta elettronica attiva, a cui invieremo tutte le comunicazioni. Per registrarsi: è necessario compilare le informazioni sotto indicate. Nome Utente: inserisci il nome con cui vuoi accedere al portale (ad esempio MARIO ROSSI ). Puoi anche scrivere un nome diverso da

Dettagli

Offerta BNL POSitivity riservata agli espositori di Artigiano in fiera edizione 2014

Offerta BNL POSitivity riservata agli espositori di Artigiano in fiera edizione 2014 Offerta BNL POSitivity riservata agli espositori di Artigiano in fiera edizione 2014 Gentile Espositore, anche quest anno BNL POSitivity e l organizzatore della fiera le offrono l opportunità di richiedere

Dettagli

DOMANDE PIÙ FREQUENTI

DOMANDE PIÙ FREQUENTI DOMANDE PIÙ FREQUENTI Che cos è PaschiPay MasterPass? PaschiPay MasterPass di Banca Monte dei Paschi di Siena è la soluzione per lo shopping online semplice, rapido e sicuro. PaschiPay MasterPass memorizza

Dettagli

GRUPPO TELECOM ITALIA. APP Mercato Interforze

GRUPPO TELECOM ITALIA. APP Mercato Interforze GRUPPO TELECOM ITALIA APP Mercato Interforze Agenda A chi è dedicata Come scaricarla Funzionalità FAQ 2 A chi è dedicata L APP del Mercato Interforze è dedicata a tutti i dipendenti delle Forze Armate,

Dettagli

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business.

Le soluzioni migliori per il tuo lavoro. Area Clienti Business www.impresasemplice.it. Mobile. Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Le soluzioni migliori per il tuo lavoro Area Clienti Business www.impresasemplice.it Mobile Il meglio di TIM e Telecom Italia per il business. Telefonia mobile cos'è l'area Clienti business L Area Clienti

Dettagli

Manuale Utente Carige Mobile

Manuale Utente Carige Mobile Manuale Utente Carige Mobile Tabella contenuti Manuale Utente Carige Mobile...3 Accesso al servizio...4 Menu Accesso Rapido... 6 Home page... 7 I miei conti... 8 Dettaglio conti...9 Ricerca movimenti...10

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. AZIENDE

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. AZIENDE Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. AZIENDE Indice COSA PUOI FARE NELL AREA RISERVATA AZIENDE 3 ISCRIVITI 4 ACCEDI 8 HOME AREA RISERVATA 9 INFORMAZIONI PRINCIPALI 10

Dettagli

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese

Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese VERS. 1.0 DEL 10 OTTOBRE 2011. registroimprese Guida per l iscrizione della PEC di società nel Registro Imprese registroimprese Indice IL SERVIZIO 3 PREREQUISITI 4 COMPILAZIONE IN MODALITÀ ASSISTITA 5 COMPILA 6 FIRMA 8 INVIA 9 INDICE 2 Il Servizio

Dettagli

Manuale Operativo del Servizio. Documentazione per l utente Banking Time

Manuale Operativo del Servizio. Documentazione per l utente Banking Time Manuale Operativo del Servizio Documentazione per l utente Banking Time Indice 1. DESCRIZIONE DEL SERVIZIO...3 2. REQUISITI TECNOLOGICI MINIMI...3 3. IMPOSTAZIONI DEL BROWSER...3 4. MODALITÀ PER COMUNICAZIONI...3

Dettagli

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra

Manuale d uso. Servizio Segreteria Telefonica Memotel. per Clienti con linea Fibra Manuale d uso Servizio Segreteria Telefonica Memotel per Clienti con linea Fibra 1 INDICE 1. GUIDA AL PRIMO UTILIZZO 2. CONFIGURAZIONE SEGRETERIA 3. CONSULTAZIONE SEGRETERIA 4. NOTIFICHE MESSAGGI 5. ASCOLTO

Dettagli

InBank. Manuale App ios. Phoenix Informatica Bancaria S.p.A.

InBank. Manuale App ios. Phoenix Informatica Bancaria S.p.A. riservato uso banca InBank Manuale App ios Phoenix Informatica Bancaria S.p.A. riservato uso banca Phoenix Informatica Bancaria S.p.A. InBank ios App manuale assistenza InBank App Di seguito raccogliamo

Dettagli

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI

GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI 1 GUIDA DI INSTALLAZIONE E PRIMA CONFIGURAZIONE DI EDILCONNECT PER I CONSULENTI Introduzione Dal 24 ottobre è possibile per i consulenti effettuare l installazione e la configurazione del nuovo applicativo

Dettagli

GUIDA OPERATIVA DEL SERVIZIO MOVE AND PAY 1. ELENCO DELLE CARTE AL PORTATORE COLLEGABILI A MOVE AND PAY PAG. 2

GUIDA OPERATIVA DEL SERVIZIO MOVE AND PAY 1. ELENCO DELLE CARTE AL PORTATORE COLLEGABILI A MOVE AND PAY PAG. 2 SOMMARIO GUIDA OPERATIVA DEL SERVIZIO MOVE AND PAY 1. ELENCO DELLE CARTE AL PORTATORE COLLEGABILI A MOVE AND PAY PAG. 2 2. REQUISITI TECNICI DEL DISPOSITIVO MOBILE E DELLA SIM PAG. 2 3. COLLEGAMENTO E

Dettagli

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura!

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! Sei un nuovo amministrato? NoiPA - Servizi

Dettagli

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi

Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Guida alla Prima Configurazione dei Servizi Indice Indice Guida all attivazione del servizio centralino 3 A. Applicazione Centralino su PC 5 B. Gruppo Operatori 9 Gestione all attivazione dei servizi internet

Dettagli

Istituto di Pagamento. POS Mobile PAYMOVE. Per il tuo business in mobilità Guida d utilizzo. Assistenza Clienti Paymove: 02 83416178

Istituto di Pagamento. POS Mobile PAYMOVE. Per il tuo business in mobilità Guida d utilizzo. Assistenza Clienti Paymove: 02 83416178 Istituto di Pagamento Assistenza Clienti Paymove: 02 83416178 POS Mobile PAYMOVE Per il tuo business in mobilità Guida d utilizzo POS Mobile, un nuovo modo di accettare i pagamenti POS Mobile di Paymove

Dettagli

Guida al primo accesso

Guida al primo accesso Guida al primo accesso Nowbanking Piccole Imprese Indice Come effettuare il primo accesso pag. 1 Dal sito internet FriulAdria pag. 2 Pagina di login pag. 3 Modifica password di accesso pag. 4 Modifica

Dettagli

Guida alla attivazione delle SIM per il progetto ParticipAct

Guida alla attivazione delle SIM per il progetto ParticipAct Guida alla attivazione delle SIM per il progetto ParticipAct Attivazione delle SIM L attivazione delle SIM TIM fornite per il progetto ParticipAct è in quattro passi: 1. Disattivazione del traffico dati

Dettagli

My Home Web. Registrazione Installatore 10/13-01 PC

My Home Web. Registrazione Installatore 10/13-01 PC My Home Web Registrazione Installatore 10/13-01 PC Procedura di registrazione Portale MyHOME_Web Questa procedura di registrazione serve all installatore per creare utenze e gestire gli impianti domotici

Dettagli

O-Key aumenta la tua sicurezza su Fideuram Online

O-Key aumenta la tua sicurezza su Fideuram Online O-Key aumenta la tua sicurezza su Fideuram Online La nuova chiave di accesso a Fideuram Online Fideuram Online aumenta la sicurezza introducendo un nuovo sistema di autenticazione che prevede l utilizzo

Dettagli

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale Stipendi PA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale

Dettagli

Genius Card in versione UEFA Champions League

Genius Card in versione UEFA Champions League Genius Card in versione UEFA Champions League QUALI SONO LE MIE ESIGENZE Avere un prodotto semplice e conveniente per gestire in tutta sicurezza le principali esigenze di operatività bancaria, senza necessità

Dettagli

INDICE 1. IL SERVIZIO SECURE CALL 2. CONFIGURAZIONE 3. PERSONALIZZAZIONE AREA RISERVATA

INDICE 1. IL SERVIZIO SECURE CALL 2. CONFIGURAZIONE 3. PERSONALIZZAZIONE AREA RISERVATA INDICE 1. IL SERVIZIO SECURE CALL 2. CONFIGURAZIONE 2.1 Home Banking - Fase di Login 2.2 Come si attiva 2.2.1 Scelta recapito 2.2.2 Scelta tipologia Secure Call 2.2.3 Conferma attivazione Secure Call 3.

Dettagli

Verificare se si è proceduto alla inizializzazione del POS con la seguente procedura:

Verificare se si è proceduto alla inizializzazione del POS con la seguente procedura: Page 1 of 16 Istruzioni per il corretto funzionamento del POS Sodexo Appalto Ferservizi 2015 Le presenti istruzioni sono riferite all utilizzo del POS dedicato al servizio che Sodexo Motivation Solutions

Dettagli

Manuale Simply BP Ed. Luglio 2014 MANUALE DI UTILIZZO. Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico Patrimonio BancoPosta.

Manuale Simply BP Ed. Luglio 2014 MANUALE DI UTILIZZO. Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico Patrimonio BancoPosta. Manuale Simply BP Ed. Luglio 2014 MANUALE DI UTILIZZO Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico Patrimonio 1 di 7 A) SIMply 1. Il Servizio SIMply (di seguito anche Servizio ) è un servizio accessorio

Dettagli

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO

per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO per docenti e dirigenti della Scuola trentina a carattere statale Sportello dipendente GUIDA AL SERVIZIO CHE COS E / CHI PUÒ ACCEDERE Lo sportello del dipendente è lo strumento telematico per la consultazione

Dettagli

Manuale di utilizzo. Come attivare SIMply BancoPosta ed usufruire dei servizi. Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico

Manuale di utilizzo. Come attivare SIMply BancoPosta ed usufruire dei servizi. Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico Manuale Simply BP Ed. Ottobre 2011 Manuale di utilizzo Come attivare SIMply BancoPosta ed usufruire dei servizi Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico 1 IL SERVIZIO SIMply BANCOPOSTA SIMply BancoPosta

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Pagamenti via cellulare nei negozi, adesso si parte davvero

Pagamenti via cellulare nei negozi, adesso si parte davvero RASSEGNA WEB ilsole24ore.com Data Pubblicazione: 01/05/2014 Pagamenti via cellulare nei negozi, adesso si parte davvero Gli operatori mobili danno la spinta decisiva. A giorni è previsto il lancio di Vodafone

Dettagli

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie

Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie Guida alla gestione delle domande di Dote Scuola per l A.S. 2013-2014 Scuole Paritarie Questo documento contiene informazioni utili al personale delle scuole paritarie per utilizzare l applicativo web

Dettagli

Benvenuto in payleven

Benvenuto in payleven Benvenuto in payleven Elenco dei documenti necessari Ti ringraziamo per aver scelto payleven. Questo promemoria si propone di illustrarti quali documenti sono necessari al fine di completare la tua iscrizione.

Dettagli

LA SEZIONE PAGAMENTI E CARTE

LA SEZIONE PAGAMENTI E CARTE LA SEZIONE PAGAMENTI E CARTE Quando clicchi sulla sezione PAGAMENTI e CARTE, accedi ad una pagina (vedi immagine) che mette a tua disposizione due aree: ricariche e pagamenti; la mia carta S MPRE. Fig.

Dettagli

Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking

Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking Istruzioni operative riservate ai Clienti titolari del nuovo internet banking Bancaperta, il servizio di home banking del Gruppo Credito Valtellinese, è pensato in un ottica di integrazione tra i vari

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. PRIVATI

Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. PRIVATI Guida all utilizzo dell Area Riservata BperCard per le carte di credito. PRIVATI Indice COSA PUOI FARE NELL AREA RISERVATA PRIVATI 3 ISCRIVITI 4 ACCEDI 8 HOME AREA RISERVATA 9 INFORMAZIONI PRINCIPALI 10

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

OrizzonteScuola.it. riproduzione riservata

OrizzonteScuola.it. riproduzione riservata GUIDA ALLA NAVIGAZIONE SU ISTANZE ON LINE A) Credenziali d accesso - B) Dati personali - C) Codice personale - D) Telefono cellulare E) Posta Elettronica Certificata (PEC) - F) Indirizzo e-mail privato

Dettagli

E173 Pronti, partenza... online!

E173 Pronti, partenza... online! Chiavetta Internet Veloce E173 Pronti, partenza... online! Per contattarci chiama il Supporto Tecnico Gratuito al numero verde 800.17.97.97 (aperto dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 24). Ottobre 2010-0MGU20100010

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE

APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE APP - myavsalarm ABC - INSTALLATORE Devi registrarti sul sito www.myavsalarm.com per diventare un installatore abilitato all APP. Apri un browser, vai sul sito dedicato all APP ed entra nell area a te

Dettagli

Vademecum Esercenti. Circuiti Vendita. ClubCartaBcc

Vademecum Esercenti. Circuiti Vendita. ClubCartaBcc Vademecum Esercenti Circuiti Vendita ClubCartaBcc Scopri ClubCartaBcc il circuito dei vantaggi e degli sconti su cartabcc.it Grazie per aver scelto CartaBCC POS! Il servizio che Le permette di accettare

Dettagli

Registrazione al sito Poste Vita. Cliccare sul pulsante Registrati

Registrazione al sito Poste Vita. Cliccare sul pulsante Registrati Manuale operativo Registrazione al sito Poste Vita Cliccare sul pulsante Registrati Inserimento dati anagrafici Inserimento dati indirizzo Password e consensi privacy Riepilogo dati di registrazione Cliccare

Dettagli

servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno

servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno servizi eni gas e luce: sempre e ovunque, quando ne hai bisogno Come cliente eni gas e luce puoi gestire le forniture energetiche di casa tua in tanti modi diversi, tutti semplici e accessibili: consulenti

Dettagli

Risparmio Postale Online Istruzioni operative

Risparmio Postale Online Istruzioni operative Istruzioni Operative RPOL Ed. Febbraio 2015 Risparmio Postale Online Istruzioni operative Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico Patrimonio BancoPosta 1 di 7 Caratteristiche del servizio... 3

Dettagli

Informatizzazione Mense Scolastiche Scuola pilota Primaria di Capannori

Informatizzazione Mense Scolastiche Scuola pilota Primaria di Capannori Informatizzazione Mense Scolastiche Scuola pilota Primaria di Capannori Presentazione 25.01.2010 Arriva la card elettronica Capannori card per pagamento del servizio mensa, i buoni pasto cartacei spariranno

Dettagli

La segreteria che c'è ma non si vede.

La segreteria che c'è ma non si vede. Edizione giugno 2003-06/03 GUIDA ALL'USO vizi servizi s servizi servizi servizi s ervizi servizi servizi servizi serviz izi servizi servizi servizi servizi servizi servi ervizi servizi servizi servizi

Dettagli

Istruzioni mcashier. Accettare i pagamenti. Stornare i pagamenti

Istruzioni mcashier. Accettare i pagamenti. Stornare i pagamenti Istruzioni mcashier Accettare i pagamenti 1. Digitate l importo di acquisto nell app. Ove desiderato, sotto l importo inserite una nota relativa all acquisto (ad es. nome del prodotto) che figurerà sul

Dettagli

Fideuram Online la nuova versione. Scopri le novità

Fideuram Online la nuova versione. Scopri le novità Fideuram Online la nuova versione. Scopri le novità in linea dal 21 giugno La nuova versione Immediatezza, semplicità e personalizzazione Una nuova immagine per rendere ancora più semplice e diretta la

Dettagli

Guida al primo accesso

Guida al primo accesso Guida al primo accesso Nowbanking Privati Copyright 2010 Cariparma Gruppo Crédit Agricole Indice Come effettuare il primo accesso pag. 1 Dalla sezione privati del sito internet Cariparma pag. 2 Pagina

Dettagli

Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni.

Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni. Iscrizione Atleti alle Liste Punti FIS On-Line Guida Operativa per Singolo Atleta Si raccomanda di utilizzare Explorer versione 9 o superiore, Firefox o Chrome aggiornati alle ultime versioni. Importante!!!

Dettagli

Concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione a tempo indeterminato di n 57 Dirigenti

Concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione a tempo indeterminato di n 57 Dirigenti Concorso pubblico per titoli ed esami per l assunzione a tempo indeterminato di n 57 Dirigenti FAQ per la compilazione delle domande on line (Aggiornate al 14.10.2009) www.regione.sardegna.it 1 Domande

Dettagli

Presentazione 23.06.2014. Informatizzazione Mense Scolastiche Istituto Comprensivo di S. Leonardo

Presentazione 23.06.2014. Informatizzazione Mense Scolastiche Istituto Comprensivo di S. Leonardo Presentazione 23.06.2014 Informatizzazione Mense Scolastiche Istituto Comprensivo di S. Leonardo Arriva la card elettronica Capannori card per il servizio mensa, i buoni pasto cartacei spariranno e si

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC

Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC Guida all Utilizzo del Posto Operatore su PC 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad internet

Dettagli

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino

Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino Guida all Utilizzo dell Applicazione Centralino 1 Introduzione Indice Accesso all applicazione 3 Installazione di Vodafone Applicazione Centralino 3 Utilizzo dell Applicazione Centralino con accessi ad

Dettagli

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati

I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati I Servizi self-service: Procedura di assegnazione PIN per funzionari incaricati Per accedere ai servizi Self-service sul Portale NoiPA è necessario che ciascun dipendente sia: registrato sul Portale Noi

Dettagli

Personal FastBox Fax, Email, Messaggi Vocali a portata di mano NON ABBIAMO L'IMMAGINE DELL E71 AD ALTA RISOLUZIONE

Personal FastBox Fax, Email, Messaggi Vocali a portata di mano NON ABBIAMO L'IMMAGINE DELL E71 AD ALTA RISOLUZIONE Guida alla configurazione dei servizi di unified communication. NON ABBIAMO L'IMMAGINE DELL E71 AD ALTA RISOLUZIONE Personal FastBox Fax, Email, Messaggi Vocali a portata di mano Introduzione Cos è il

Dettagli

Guida facile al network di pagamenti. Satispay. Satispay. Monetica. Accorciare le distanze

Guida facile al network di pagamenti. Satispay. Satispay. Monetica. Accorciare le distanze Guida facile al network di pagamenti Satispay Satispay Monetica. Accorciare le distanze GUIDA FACILE AL NETWORK DI PAGAMENTI Satispay Cos è Satispay Satispay è un innovativo network di pagamenti che consente

Dettagli

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard.

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard. YouCard, la prima carta in Italia che consente di personalizzare il codice PIN, è anche l unica carta al mondo che unisce la sicurezza delle carte prepagate, la semplicità delle carte di debito e la flessibilità

Dettagli

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente

IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente IL TELEFONO DI ALICE Manuale utente INDICE 1 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO 2 2 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO 2 3 INVIO CHIAMATA 4 4 LISTA CONTATTI 4 5 CONTATTI ABILITATI 8 6 RICEZIONE DELLA CHIAMATA 9 7 REGISTRAZIONE

Dettagli

LA STRONG AUTHENTICATION BASIC SMS

LA STRONG AUTHENTICATION BASIC SMS LA STRONG AUTHENTICATION BASIC SMS 1 NOVITA PER PAGAMENTI PIU SICURI 2 SCEGLI LA MODALITA DI STRONG AUTHENTICATION: BASIC SMS 3 COME SI ATTIVA LA STRONG AUTHENTICATION 4 NUOVA CONFERMA DELLE OPERAZIONI

Dettagli

Guida all accesso al portale e ai servizi self service

Guida all accesso al portale e ai servizi self service Guida all accesso al portale e ai servizi self service INDICE PREMESSA 2 pag. 1 INTRODUZIONE 2 2 MODALITÀ DI PRIMO ACCESSO 2 2.1 LA CONVALIDA DELL INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA 2 2.2 L INSERIMENTO DELLA

Dettagli

Da oggi, FASTWEB è con te ogni giorno! Guida all attivazione - Famiglie

Da oggi, FASTWEB è con te ogni giorno! Guida all attivazione - Famiglie Da oggi, FASTWEB è con te ogni giorno! Guida all attivazione - Famiglie E adesso? Ti chiamiamo Entro qualche giorno FASTWEB ti contatterà per la verifica di: dati anagrafici; offerta commerciale sottoscritta;

Dettagli

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730

I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730 I Servizi self-service: procedura per la compilazione del modello 730 A partire dal mese di aprile, potrai usufruire del servizio di assistenza fiscale diretta. Da quest anno, il servizio sarà disponibile

Dettagli

Accesso all Area Clienti. Inserire Nome Utente e Password utilizzati per www.poste.it

Accesso all Area Clienti. Inserire Nome Utente e Password utilizzati per www.poste.it Manuale operativo Accesso all Area Clienti Inserire Nome Utente e Password utilizzati per www.poste.it Inserimento del numero di polizza Inserire il numero di una delle polizze possedute Il soggetto titolare

Dettagli

Blue s Hotel Pro Il software che hai sempre desiderato per il tuo Hotel!

Blue s Hotel Pro Il software che hai sempre desiderato per il tuo Hotel! Guida alla configurazione delle centrali innovaphone Versione 2.0 04-06-2006 Blue s Hotel Pro Il software che hai sempre desiderato per il tuo Hotel! Blue s Hotel Pro è la soluzione ideale per i piccoli

Dettagli

MYCOMPANY: SERVIZIO RICARICA TIM TUO

MYCOMPANY: SERVIZIO RICARICA TIM TUO MYCOMPANY: SERVIZIO RICARICA TIM TUO con profilo ricaricabile Funzionalità End User Luglio 2014 1 Introduzione...3 1. Come richiedere l attivazione del servizio RICARICA TIM TUO...3 2. Quali modalità di

Dettagli

~ manuale Smart mpos ~ Dispositivi Android

~ manuale Smart mpos ~ Dispositivi Android ~ manuale Smart mpos ~ Dispositivi Android Gestore Terminali POS Phoenix Informatica Bancaria S.p.A. Configurazione Smart mpos Passo 1 Prima accensione Scarica l app dal Google Play Store all indirizzo:

Dettagli

RICHIESTA PRESTAZIONI CASSA EDILE DI MILANO

RICHIESTA PRESTAZIONI CASSA EDILE DI MILANO RICHIESTA PRESTAZIONI CASSA EDILE DI MILANO Ente bilaterale costituito e gestito da Assimpredil-ANCE e FeNEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL 18/05/2011 Manuale Utente Manuale utente per la gestione elettronica

Dettagli

Servizio di Visualizzazione PROSPETTO PAGA E CUD IN FORMATO ELETTRONICO GUIDA AL PORTALE

Servizio di Visualizzazione PROSPETTO PAGA E CUD IN FORMATO ELETTRONICO GUIDA AL PORTALE Servizio di Visualizzazione PROSPETTO PAGA E CUD IN FORMATO ELETTRONICO GUIDA AL PORTALE CHE COS E / CHI PUÒ ACCEDERE AL SERVIZIO DI VISUALIZZAZIONE DEL PROSPETTO PAGA E CUD IN FORMATO ELETTRONICO? É lo

Dettagli

Risparmio Postale Online

Risparmio Postale Online Istruzioni Operative RPOL Ed. Gennaio 2013 Risparmio Postale Online Istruzioni operative Poste Italiane S.p.A. - Società con socio unico Patrimonio BancoPosta 1 di 8 Caratteristiche del servizio... 3 Chiavi

Dettagli

Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni

Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni ab Lettore carte per i vostri UBS Online Services Istruzioni www.ubs.com/online ab Disponibile anche in tedesco, francese e inglese. Dicembre 2014. 83770I (L45361) UBS 2014. Il simbolo delle chiavi e UBS

Dettagli

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0

Manuale Utente. Gestione Richieste supporto BDAP. Versione 1.0 Manuale Utente Gestione Richieste supporto BDAP Versione 1.0 Roma, Settembre 2015 1 Indice 1 Generalità... 3 1.1 Scopo del documento... 3 1.2 Versioni del documento... 3 1.3 Documenti di Riferimento...

Dettagli

INFORMATIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA NUOVE MODALITA DI PAGAMENTO COMUNE DI AIRASCA

INFORMATIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA NUOVE MODALITA DI PAGAMENTO COMUNE DI AIRASCA Torino, 16/09/2015 «cognome» «nome» «Scuola» «Classe» INFORMATIZZAZIONE DEL SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA NUOVE MODALITA DI PAGAMENTO COMUNE DI AIRASCA Con decorrenza aprile 2011 sono cambiate le modalità

Dettagli

INTEGRATA E WHITE LABEL

INTEGRATA E WHITE LABEL FAQ INTEGRATA E WHITE LABEL I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto

Dettagli

ACQUISIZIONE CLIENTI

ACQUISIZIONE CLIENTI 1 ACQUISIZIONE CLIENTI Verifica copertura: www.linkem.com Rivenditori e inserire credenziali Verifica Copertura 2 Verifica copertura: Digitare l indirizzo da verificare e selezionarlo dalla lista che compare

Dettagli

Terminale POS 3210-3270-3290. Manuale Esercente

Terminale POS 3210-3270-3290. Manuale Esercente Terminale POS 0-70-90 Manuale Esercente Gentile Esercente, Grazie per l attenzione che Vorrà prestare nella lettura del presente manuale che Le consentirà di utilizzare appieno il POS Templar: un terminale

Dettagli

PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A.

PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A. PAGAMENTO EFFETTI PRESENTAZIONI RI.BA. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO P.A. Sommario 1. PAGAMENTO RI.BA.2 2. PRESENTAZIONE RI.BA 6 3. INVIO FATTURE ELETTRONICHE VERSO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 13 1 1.

Dettagli

Domande e risposte sul mobile ticketing

Domande e risposte sul mobile ticketing Domande e risposte sul mobile ticketing Domanda Domande generali Qual è il vantaggio rispetto ad altre soluzioni Rispetto ad altre soluzioni, è possibile acquistare i biglietti per la di mobile ticketing?

Dettagli