Appendice Ulteriori informazioni. Siti Web su Visual Basic

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Appendice Ulteriori informazioni. Siti Web su Visual Basic"

Transcript

1 Appendice Ulteriori informazioni In questo manuale sono state illustrate tecniche di programmazione in Microsoft Visual Basic 2010 di livello base, intermedio e avanzato con l obiettivo di farti diventare uno sviluppatore software e un programmatore Windows preparato. Ora che hai provato molti degli strumenti e delle funzionalità di Visual Basic 2010 sei pronto per argomenti più diffi cili e per il pacchetto di sviluppo completo di Microsoft Visual Studio Se pensi di voler intraprendere la carriera di programmatore in Visual Basic potresti voler verifi care la tua conoscenza preparandoti per un esame di certifi cazione in Visual Basic In questa Appendice ti elenco delle risorse aggiuntive per la programmazione in Visual Basic, inclusi siti Web molto utili, una risorsa per le informazioni sulla certifi cazione e manuali che puoi utilizzare per ampliare le tue capacità di programmazione in Visual Basic. Siti Web su Visual Basic Il Web offre notevoli vantaggi ai programmatori ed è sicuramente lo strumento più veloce per raccogliere le informazioni più recenti su Visual Basic 2010 e le tecnologie correlate. In questa sezione sono elencati diversi siti Web dove puoi conoscere nuovi prodotti e servizi legati a Visual Basic. Mentre consulti l elenco, nota che l indirizzo Internet e i contenuti di ogni sito vengono continuamente aggiornati, quindi i siti potrebbero non essere visualizzati esattamente come li descrivo ora. Considerando il continuo cambiamento di Internet, è inoltre una buona idea cercare Visual Basic, Visual Studio 2010 e VB.NET per trovare informazioni aggiornate (per ricerche più effi caci includi sempre le virgolette di apertura e chiusura). Potresti inoltre trovare informazioni utili se cerchi i nomi di prodotto, ad esempio Visual Basic 10. La pagina iniziale del Microsoft Visual Basic Developer Center, è il sito migliore per trovare la documentazione, le ultime novità, le informazioni sulle conferenze e il supporto sul prodotto Visual Basic Per selezionare lingue diverse da quella visualizzata, utilizza la casella di riepilogo nella parte superiore della pagina. Il Developer Center fornisce informazioni aggiornate sull intera linea di prodotti Visual Basic e ti consente di sapere in che modo i nuovi sistemi operativi, le applicazioni e gli strumenti di programmazione infl uiscono sullo sviluppo di Visual Basic. Alcune utili funzionalità sono i blog dei membri del team Visual Basic e l accesso a video e download recenti. 523

2 524 Appendice Suggerimento Ricorda che puoi anche accedere rapidamente alle risorse MSDN dalla Pagina iniziale di Visual Studio all interno dell IDE di Visual Studio. La Pagina iniziale carica articoli e notizie aggiornate ogni volta che avvii Visual Studio, quindi i contenuti cambiano continuamente. (informazioni in lingua inglese) Questo sito Web Microsoft fornisce informazioni sui libri più recenti relativi alla programmazione in Visual Studio da Microsoft Press. Qui puoi ricercare i nuovi libri relativi a Visual Basic, Microsoft Visual C#, Microsoft Visual C++, al database di supporto e le tecnologie di programmazione Web. Puoi inoltre scaricare degli omaggi e inviare messaggi di posta elettronica a Microsoft Press. (informazioni in lingua inglese) Questo sito Web Microsoft fornisce servizi e formazione sul software, incluse valutazioni, certifi cazioni e formazione a distanza. Negli anni scorsi molti programmatori Visual Basic hanno scoperto che possono dimostrare meglio le loro capacità di sviluppo ai potenziali datori di lavoro se superano uno o più esami di certifi cazione e ottengono le certifi cazioni Microsoft, ad esempio Microsoft Certifi ed Technology Specialist (MCTS), Microsoft Certifi ed Professional Developer (MCPD) e Microsoft Certifi ed Solution Developer (MCSD). Visita il sito Web per ulteriori informazioni sulle certifi cazioni disponibili. Questo sito di community tecniche dedicato a molti prodotti software e tecnologie Microsoft offre la possibilità di interagire con i dipendenti Microsoft e con gli sviluppatori software. Tramite questo sito Web puoi accedere a blog, newsgroup, webcast, chat tecniche e altre risorse relative allo sviluppo in Visual Studio. Gli argomenti dei newsgroup su Visual Studio si trovano attualmente all interno della categoria Trova una Community. Siti Web video Nel Web si è verifi cata un'esplosione di contenuti video. Molti siti hanno video relativi a Visual Basic e alla programmazione. Se avete tempo e una connessione Internet ad alta velocità, i video possono essere un ottimo mezzo per apprendere rapidamente qualcosa di nuovo. Se sei il tipo di persona che apprende meglio visualizzando gli argomenti, visita questi siti: Il Developer Center ha una sezione Video "How Do I" contenente video specifi ci su Visual Basic. Questi video riguardano molti temi, tra cui le nuove funzionalità di Visual Basic, 2010, Forms over Data, Offi ce, Windows, LINQ e WPF. (informazioni in lingua inglese)

3 Ulteriori informazioni 525 WindowsClient.net è un sito Microsoft contenente informazioni sullo sviluppo di applicazioni client per Windows. Il sito si concentra su due tecnologie, Windows Forms e Windows Presentation Foundation (WPF). Oltre ad articoli tecnici, laboratori, esempi, forum e blog, nel sito sono disponibili anche video. I video di Windows Forms rappresentano un ottimo punto per continuare la formazione una volta che hai terminato di leggere questo libro. Channel9 è un sito Microsoft contenente video e discussioni sulla programmazione. Ha un centro di formazione con video di training online. Alcuni argomenti includono Visual Studio 2010,.NET Framework 4, Windows 7, Offi ce 2010, SharePoint 2010, Silverlight, SQL Server e Windows Phone. (informazioni in lingua inglese) Mix è una conferenza annuale di Microsoft che si concentra sulle recenti e future tecnologie Web. Tutte le sessioni sono registrate e messe online gratuitamente. Le tecnologie incluse sono Silverlight, ASP.NET, Visual Studio, servizi Web, HTML, Internet Explorer e Windows Phone. (informazioni in lingua inglese) PDC, o Professional Developer Conference, è una conferenza di Microsoft che si concentra sulle tecnologie future. Tutte le sessioni sono registrate e messe online gratuitamente. Le tecnologie incluse sono Windows, Windows Azure, WPF, ASP.NET, ADO.NET, Visual Studio, Visual Basic, C# e Offi ce. (informazioni in lingua inglese) Il sito LearnVisualStudio.NET è un sito a pagamento che include oltre 500 video destinati ai principianti o agli esperti. I video riguardano molti argomenti di.net, inclusi.net Framework, Visual Studio, Visual Basic, C#, Windows Forms, WPF, ASP.NET, ADO.NET e SQL Server. Libri relativi alla programmazione in Visual Basic e Visual Studio I libri su Visual Basic e Visual Studio forniscono risorse approfondite e formazione autodidatta superiori a quelle dei siti Web. Se desideri migliorare le tue capacità di programmazione in Visual Basic e Visual Studio è utile consultare le seguenti risorse disponibili su carta (elencate per categoria e data di pubblicazione). Nota che questa bibliografi a di titoli Visual Studio non è completa, ma è un elenco rappresentativo dei libri disponibili al momento del primo rilascio di Visual Studio Sono inoltre elencati libri relativi alla programmazione di database, del Web, di Visual Basic per applicazioni (VBA) e libri generici sullo sviluppo di software e sull informatica.

4 526 Appendice Programmazione in Visual Basic Visual Basic 2010 Programmer s Reference, di Rod Stephens (Wrox, ISBN ). Professional Visual Studio 2010, di Nick Randolph, David Gardner, Chris Anderson e Michael Minutillo (Wrox, ISBN ). Programming Windows Services with Microsoft Visual Basic 2008, di Michael Gernaey (Microsoft Press, ISBN ). Practical Guidelines and Best Practices for Microsoft Visual Basic and Visual C# Developers, di Francesco Balena e Giuseppe Dimauro (Microsoft Press, ISBN ). Programmare Microsoft Visual Basic 2005: Il linguaggio e il framework, di Francesco Balena (Mondadori Informatica). Questo libro illustra Visual Basic 2005, ma è molto utile perché molte funzionalità restano le stesse tra le versioni. Microsoft.NET Framework Microsoft.NET Internals, di Tom Christian (Microsoft Press, ISBN ). Spiega in modo approfondito l'architettura e i funzionamenti interni di.net Framework ai programmatori che lavorano con Visual Studio Offre una panoramica della struttura base e degli strumenti che estendono.net, inclusi Silverlight, WPF, WCF e WF. MCTS Self-Paced Training Kit (Exam ): Microsoft.NET Framework Application Development Foundation, seconda edizione, di Tony Northup (Microsoft Press, ISBN ). Microsoft Windows Presentation Foundation: A Scenario-Based Approach, di Billy Hollis (Microsoft Press, ISBN ). Microsoft Windows Workfl ow Foundation Step by Step, di Kenn Scribner (Microsoft Press, ISBN ). Microsoft Windows Communication Foundation Step by Step, di John Sharp (Microsoft Press, ISBN ). Programmazione di database con ADO.NET Programming the Microsoft ADO.NET Entity Framework, di David Sceppa (Microsoft Press, ISBN ). Entity Framework consente agli sviluppatori di creare un modello di applicazione proprio e di associarlo allo schema dei propri database. Gli sviluppatori scrivono delle query utilizzando Language Integrated Query (LINQ) o Entity SQL. Entity Framework converte le espressioni LINQ o le query Entity SQL in query di database basate sulle informazioni di associazione fornite. ADO.NET 3.5 Cookbook, di Bill Hamilton (O Reilly Media, ). ADO.NET 3.5 fa parte di Visual Studio 2008, ma è utile anche in Visual Studio 2010.

5 Ulteriori informazioni 527 Programming Microsoft LINQ, di Paolo Pialorsi e Marco Russo (Microsoft Press, ISBN ). Questa è una risorsa di informazioni approfondite relative alla tecnologia LINQ inclusa in Visual Studio È utile anche con Visual Studio Microsoft ADO.NET 2.0 Passo per Passo, di Rebecca Riordan (Mondadori Informatica). Programmare Microsoft ADO.NET 2.0, di David Sceppa (Mondadori Informatica). Programming Microsoft ADO.NET 2.0 Applications: Advanced Topics, di Glenn Johnson (Microsoft Press, ISBN ). Nota I libri su ADO.NET 2.0 sono utili anche per Visual Studio Programmazione Web con ASP.NET Microsoft ASP.NET 4 Programming Step by Step, di George Shepherd (Microsoft Press, ISBN ). ASP.NET 4 è la versione inclusa con Visual Studio Programming Microsoft ASP.NET 4, di Dino Esposito (Microsoft Press, ISBN ). Programmare Microsoft ASP.NET 3.5, di Dino Esposito (Mondadori Informatica). Microsoft ASP.NET and AJAX: Architecting Web Applications, di Dino Esposito (Microsoft Press, ). ASP.NET Internals, di George Shepherd (Microsoft Press, ISBN ). Pro ASP.NET 4 in VB 2010, terza edizione, di Matthew MacDonald, Mario Szpuszta e Vidya Vrat Agarwal (Apress, ISBN ). Programmazione di Office Microsoft Offi ce Excel 2007 Visual Basic for Applications Step by Step, di Reed Jacobsen (Microsoft Press, ISBN ). Mastering VBA for Microsoft Offi ce 2007, di Richard Mansfi eld (Sybex, ). Visual Studio Tools for Offi ce 2007: VSTO for Excel, Word, and Outlook, di Eric Carter ed Eric Lippert (Addison-Wesley Professional, ISBN ). Access 2007 VBA Bible: For Data-Centric Microsoft Offi ce Applications, di Helen Feddema (Wiley, ISBN ). Access 2007 VBA Programmer s Reference, di Teresa Hennig, Rob Cooper, Geoffrey L. Griffi th e Armen Stein (Wrox, ISBN ). In Microsoft Offi ce 2007, è stato rilasciato un nuovo paradigma per la scrittura di macro VBA nelle applicazioni Offi ce. Nel 2010 è stato programmato il rilascio di una nuova versione di Offi ce, ma a metà 2010 non sono disponibili libri che descrivono VBA e la tecnologia aggiornata.

6 528 Appendice Libri generici sulla programmazione e l informatica Code Complete, Second Edition, di Steve McConnell (Microsoft Press, ISBN ). Ho inserito questo libro per primo perché è stato una delle mie risorse più preziose per i programmatori autodidatti. Code, di Charles Petzold (Microsoft Press, ISBN ). Writing Secure Code, Second Edition, di Michael Howard e David LeBlanc (Microsoft Press, ISBN ). Software Project Survival Guide, di Steve McConnell (Microsoft Press, ISBN ). Data Structures and Algorithms Using Visual Basic.NET, di Michael McMillan (Cambridge University Press, ISBN ). The Art of Computer Programming, Volumes 1 3, di Donald Knuth (Addison-Wesley Professional, ISBN ). È un testo composto da tre volumi e pubblicato nel Se devi scegliere uno dei tre volumi, prendi il volume 1. Data Structures and Algorithms, di Alfred V. Aho, Jeffrey D. Ullman e John E. Hopcroft (Addison-Wesley, ISBN ). È particolarmente importante che un programmatore autodidatta si crei nel tempo una biblioteca di libri sulla programmazione, che possono aiutarlo con gli argomenti più teorici (quindi non dipendenti dal linguaggio), ad esempio algoritmi fondamentali, strutture di dati, archiviazione, ricerca, compressione, numeri casuali, formule matematiche avanzate, rete, compilatori e così via. I libri elencati in questa appendice rappresentano solo l'inizio e possono essere trovati nelle normali librerie.

DA DEFINIRE Sede del corso: Presso GI Formazione in Piazza IV novembre 5, Milano Orari dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.

DA DEFINIRE Sede del corso: Presso GI Formazione in Piazza IV novembre 5, Milano Orari dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18. PERIODO : DA DEFINIRE Sede del corso: Presso GI Formazione in Piazza IV novembre 5, Milano Orari dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 A CHI E RIVOLTO IL CORSO Questo progetto si rivolge a tutti

Dettagli

Integrare SharePoint 2010 con Windows Azure Giuseppe Marchi

Integrare SharePoint 2010 con Windows Azure Giuseppe Marchi Integrare SharePoint 2010 con Windows Azure Giuseppe Marchi SharePoint MVP, MCPD, MCTS Dev4Side www.peppedotnet.it mail: info@peppedotnet.it twitter: @PeppeDotNet Il Progetto SharePointCommunity.it Il

Dettagli

Novità di Visual Studio 2008

Novità di Visual Studio 2008 Guida al prodotto Novità di Visual Studio 2008 Introduzione al sistema di sviluppo di Visual Studio Visual Studio Team System 2008 Visual Studio Team System 2008 Team Foundation Server Visual Studio Team

Dettagli

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo

Visual basic base Lezione 01. L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo L'ambiente di sviluppo Visual basic è un linguaggio di programmazione Microsoft. In questo corso prenderemo in considerazione, l'ultima versione. net di questo linguaggio. Microsoft

Dettagli

Codice Corso Titolo Corso Durata Ore totali Microsoft Sistemi Operativi Windows Server 2008 Windows Server 2003 Windows 7

Codice Corso Titolo Corso Durata Ore totali Microsoft Sistemi Operativi Windows Server 2008 Windows Server 2003 Windows 7 Codice Corso Titolo Corso Durata Ore totali Microsoft Sistemi Operativi Windows Server 2008 MOC10159 Updating Windows Server 2008 Technology Skills to R2 3 24 MOC10215 Implementing and Managing Server

Dettagli

catalogo corsi di formazione 2015/2016

catalogo corsi di formazione 2015/2016 L offerta formativa inserita in questo catalogo è stata suddivisa in quattro sezioni tematiche che raggruppano i corsi di formazione sulla base degli argomenti trattati. Organizzazione, progettazione e

Dettagli

Ottimizzazione dello sviluppo software con Microsoft Visual Studio 2008

Ottimizzazione dello sviluppo software con Microsoft Visual Studio 2008 Ottimizzazione dello sviluppo software con Microsoft Visual Studio 2008 White paper Novembre 2007 Per informazioni aggiornate, visitare l indirizzo www.microsoft.com/italy/vstudio È possibile che a questo

Dettagli

catalogo corsi di formazione 2014/2015

catalogo corsi di formazione 2014/2015 L offerta formativa inserita in questo catalogo è stata suddivisa in quattro sezioni tematiche che raggruppano i corsi di formazione sulla base degli argomenti trattati. Organizzazione, progettazione e

Dettagli

Ambienti di programmazione.net Lezione n. 1

Ambienti di programmazione.net Lezione n. 1 Il Framework Redistribuitable Package e il Framework Sdk (Software Development Kit) 1.1 Italian Presentazione del corso Con l avvento della piattaforma applicativa.net Microsoft è riuscita a portare un

Dettagli

Curriculum Vitae Martino Ciarmiello MARTINO CIARMIELLO

Curriculum Vitae Martino Ciarmiello MARTINO CIARMIELLO INFORMAZIONI PERSONALI MARTINO CIARMIELLO Via Martiri Cristiani, 45, 81055, Santa Maria Capua Vetere, Italia 0823 794011 +39 3337245739 marte1977@hotmail.com www.ciarmiellomartino.it Google Talk martinociarmiello@gmail.com

Dettagli

Gaspare Di Gesù Via Gaetano Martino 51/b Alcamo (TP) gdigesu@provincia.trapani.it

Gaspare Di Gesù Via Gaetano Martino 51/b Alcamo (TP) gdigesu@provincia.trapani.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via Gaetano Martino 51/b Alcamo (TP) Telefono 328 0410307 Fax E-mail gdigesu@provincia.trapani.it Nazionalità italiana Data di nascita 1 Maggio 1962

Dettagli

Una novità di Microsoft per il lancio sul mercato di Microsoft Visual Studio 2005 è stata quella sia

Una novità di Microsoft per il lancio sul mercato di Microsoft Visual Studio 2005 è stata quella sia STRUMENTI DI APPROCCIO PER IL CORSO VISUAL BASIC 2005 Versione Express Edition Premessa Versioni Express Edition di Visual Studio 2005 Una novità di Microsoft per il lancio sul mercato di Microsoft Visual

Dettagli

MSDN, TechNet and Community Tour Dynamic IT: 29 giugno a Milano. TechNet and Community Tour - Dynamic IT

MSDN, TechNet and Community Tour Dynamic IT: 29 giugno a Milano. TechNet and Community Tour - Dynamic IT MSDN, TechNet and Community Tour Dynamic IT: 29 giugno a Milano TechNet and Community Tour - Dynamic IT Agenda Mattino Welcome - Pietro Brambati SharePoint 2010 Overview for Developers Claudio Brotto,

Dettagli

PICCININNO DONATELLA

PICCININNO DONATELLA PICCININNO DONATELLA NOME: Donatella COGNOME: Piccininno LUOGO E DATA DI NASCITA: Milano, il 06/07/1982 INDIRIZZO: Via Mecenate, 12 TELEFONO: Cell: 331/7956883 STATO CIVILE: Single ESPERIENZE LAVORATIVE:

Dettagli

Risorsa N 036382. Albanese Madrelingua Inglese Molto Buono

Risorsa N 036382. Albanese Madrelingua Inglese Molto Buono Risorsa N 036382 DATI ANAGRAFICI: Nata nel : 1983 Residente a : Roma ISTRUZIONE E CERTIFICAZIONI: Certificazione Microsoft MCPD in corso di conseguimento Dottorato di Ricerca in Ingegneria dell Informazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI STUDIO TRIENNALE IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI STUDIO TRIENNALE IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI STUDIO TRIENNALE IN SCIENZE DELL EDUCAZIONE Curriculum: Esperto di formazione a distanza DISSERTAZIONE FINALE Raccontami :

Dettagli

Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te

Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te Office 2010 e Office 365: il tuo ufficio sempre con te Accedi ai tuoi documenti e messaggi di posta ovunque sei, sia online che offline, sul PC, sul telefono o sul browser. Usi Office, Excel, Word in ufficio

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) Indirizzo(i) Viale dei Martiri 103 35018 San Martino di Lupari (Padova) Telefono(i) +39 049 9460218 Cellulare: +39 347 0402004 E-mail

Dettagli

Visual Studio 2008: rapido, flessibile, efficiente

Visual Studio 2008: rapido, flessibile, efficiente OGGETTO: Visual Studio 2008 Gentile Cliente, Microsoft è lieta di annunciare la disponibilita di Visual Studio 2008. Microsoft Visual Studio è una famiglia di prodotti progettati per consentire agli sviluppatori

Dettagli

SOFTWARE DEVELOPMENT JUNIOR SPECIALIST

SOFTWARE DEVELOPMENT JUNIOR SPECIALIST SKILL4YOU ACADEMY MICROSOFT SOFTWARE DEVELOPMENT JUNIOR SPECIALIST PERCORSO ACADEMY MICROSOFT SOFTWARE DEVELOPMENT JUNIOR SPECIALIST A CHI E RIVOLTO IL CORSO ACADEMY MICROSOFT SOFTWARE DEVELOPMENT JUNIOR

Dettagli

Informatica nel concorso per il personale educativo

Informatica nel concorso per il personale educativo Informatica nel concorso per il personale educativo Teoria e test per le prove selettive Accedi ai servizi riservati Il codice personale contenuto nel riquadro dà diritto a servizi riservati ai clienti.

Dettagli

Eduteam Srl Tel. 02.36576780 Partita IVA e Codice Fiscale 04399510967 Via Alfredo Soffredini, 39 Fax 02.36576784 Cap. soc. 50.000 I.V.

Eduteam Srl Tel. 02.36576780 Partita IVA e Codice Fiscale 04399510967 Via Alfredo Soffredini, 39 Fax 02.36576784 Cap. soc. 50.000 I.V. MICROSOFT Catalogo corsi 2014-2015 Eduteam Srl Tel. 02.36576780 Partita IVA e Codice Fiscale 04399510967 Via Alfredo Soffredini, 39 Fax 02.36576784 Cap. soc. 50.000 I.V. 20126 Milano www.eduteam.it REA

Dettagli

Abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere.

Abilitazione all esercizio della professione di Ingegnere. INFORMAZIONI PERSONALI Nome STRAMAGLIA VINCENZO Indirizzo Via XXV Luglio, 45 00048, Nettuno (RM) Telefono 340 71.46.256 E-mail vincenzo.stramaglia@gmail.com Partita I.V.A. 049 83 93 1009 Nazionalità Italiana

Dettagli

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso

INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE... 3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

Risorsa N 030940. Sql Server (Exp. 8 anni) Oracle (Exp. 4 anni)

Risorsa N 030940. Sql Server (Exp. 8 anni) Oracle (Exp. 4 anni) DATI ANAGRAFICI: Nato nel : 1959 Sede Lavorativa: Milano Risorsa N 030940 ISTRUZIONE E CERTIFICAZIONI: Diploma di Maturità Scientifica LINGUE STRANIERE: Inglese Discreto COMPETENZE INFORMATICHE: Linguaggi

Dettagli

CALENDARIO CORSI SEDE DI PISA Valido dal 01/06/2015 al 31/08/2015

CALENDARIO CORSI SEDE DI PISA Valido dal 01/06/2015 al 31/08/2015 Corsi Programmati Codice (MOC) Titolo Durata (gg) Prezzo Date Prossime Edizioni Microsoft Windows Server 2012 10961 Automating Administration with Windows PowerShell 5 1700,00 08/06;06/07;07/09;19/10;

Dettagli

Formazione Microsoft 2014

Formazione Microsoft 2014 Formazione Microsoft 2014 Microsoft Silver Learning Partner PROMOZIONI Scopri tutte le offerte speciali di Fast Lane - GKI sul nostro sito web Calendario Corsi MICROSOFT SILVER LEARNING PARTNER I Microsoft

Dettagli

Corsi base di informatica

Corsi base di informatica Corsi base di informatica Programma dei corsi Il personal computer e Microsoft Windows 7 (15h) NB gli stessi contenuti del corso si possono sviluppare in ambiente Microsoft Windows XP I vari tipi di PC

Dettagli

GOW GESTIONE ORDINI WEB

GOW GESTIONE ORDINI WEB OW GOW GESTIONE ORDINI WEB OWUn'azienda moderna necessita di strumenti informatici efficienti ed efficaci, in GESTIONE CLIENTI, ORDINI E STATISTICHE TRAMITE BROWSER WEB grado di fornire architetture informative

Dettagli

CISCI Cinema e Scienza Sorprendente e invitante. E il nuovo modo per far crescere l interesse nello studio di discipline scientifiche.

CISCI Cinema e Scienza Sorprendente e invitante. E il nuovo modo per far crescere l interesse nello studio di discipline scientifiche. Questionario europeo per migliorare l insegnamento di materie scientifiche Coloro che compileranno questo questionario riceveranno in omaggio un CD ROM relativo al progetto CISCI, che contiene materiale

Dettagli

Corso: Informatica+ Andrea Cremonini. Lezione del 09/02/2015

Corso: Informatica+ Andrea Cremonini. Lezione del 09/02/2015 Corso: Informatica+ Andrea Cremonini Lezione del 09/02/2015 1 Office Automation 1/2 Con la definizione di Office Automation ci riferiamo a computer e software usati per creare digitalmente, raccogliere,

Dettagli

Titolo del corso in Catalogo del corso (in ore)

Titolo del corso in Catalogo del corso (in ore) Tematica formativa del Catalogo * Titolo del corso in Catalogo Durata del corso (in ore) Livello del corso ** Modalità di verifica finale *** Abilità personali Intelligenza relazionale: processo di comunicazione

Dettagli

Ultimo aggiornamento Marzo 2015. Date (da - a) Ottobre 2009 - Gennaio 2015. Realizzare progetti per varie società

Ultimo aggiornamento Marzo 2015. Date (da - a) Ottobre 2009 - Gennaio 2015. Realizzare progetti per varie società Curriculum Vitae Figura professionale Ultimo aggiornamento Marzo 2015 Esperienze lavorative Date (da - a) Ottobre 2009 - Gennaio 2015 Realizzare progetti per varie società Realizzo siti web per società

Dettagli

Semplice. Affidabile. Veloce.

Semplice. Affidabile. Veloce. Semplice. Affidabile. Veloce. Microsoft Office System 2007 Realizza di più, ogni giorno. Crea documenti, fogli elettronici e presentazioni di grande effetto, gestisci le tue e-mail in maggior sicurezza,

Dettagli

Scopri il nuovo Office

Scopri il nuovo Office Scopri il nuovo Office Sommario Scopri il nuovo Office... 4 Scegli la versione di Office più adatta a te...9 Confronta le versioni...14 Domande frequenti...16 Applicazioni di Office: Novità...19 3 Scopri

Dettagli

PROGETTO ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

PROGETTO ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER PROGETTO ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER PASSAGGI O ALLA NUOVA ECDL ECDL si rinnova nei contenuti per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo, professionale e si avvia a diventare

Dettagli

Docente. Sistemi Informativi. Programma. Programma. Ing. Fabrizio Riguzzi

Docente. Sistemi Informativi. Programma. Programma. Ing. Fabrizio Riguzzi Docente Sistemi Informativi Ing. Fabrizio Riguzzi Fabrizio Riguzzi http://www.ing.unife.it/docenti/fabrizioriguzzi Orario di ricevimento: mercoledì 15-17 studio docente, terzo piano, corridoio di destra,

Dettagli

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni)

DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) DESCRIZIONE: Microsoft Office 2002 XP Corso Completo (Patente 60 giorni) Microsoft Word 2002 Fondamentali Microsoft Word 2002 Utente Avanzato Microsoft Word 2002 Utente Esperto Microsoft PowerPoint 2002

Dettagli

ECDL AM5 Access Advanced

ECDL AM5 Access Advanced SANDRO GALLEA ECDL AM5 Access Advanced Guida alla prova d esame per la patente europea di informatica Indice Premessa...pag. 9 AM5.1 Progettazione delle tabelle AM5.1.1 Campi, colonne...» 11 AM5.1.1.1

Dettagli

Missione: Analista programmatore su progetto Banca Primavera Spa (Gruppo Intesa) Progettazione e realizzazione sistemi web di internet banking

Missione: Analista programmatore su progetto Banca Primavera Spa (Gruppo Intesa) Progettazione e realizzazione sistemi web di internet banking Analista Applicativo Team leader in settore informatico legato all'ambito banking/finance Esperienza professionale Da Gennaio 2008 Analista Applicativo Intesa Sanpaolo Spa Missione: Analista applicativo

Dettagli

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST.

SOMMARIO. 1 ISTRUZIONI DI BASE. 2 CONFIGURAZIONE. 7 STORICO. 9 EDITOR HTML. 10 GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI. 11 GESTIONE MAILING LIST. INDICE 1) SOMMARIO... 1 2) ISTRUZIONI DI BASE... 2 3) CONFIGURAZIONE... 7 4) STORICO... 9 5) EDITOR HTML... 10 6) GESTIONE ISCRIZIONI E CANCELLAZIONI... 11 7) GESTIONE MAILING LIST... 12 8) E-MAIL MARKETING...

Dettagli

3 Strumenti pratici INTRODUZIONE PROTEZIONE DATI INFORMAZIONI DI CARATTERE PERSONALE. 3.2 Questionario sul gradimento di siti e portali

3 Strumenti pratici INTRODUZIONE PROTEZIONE DATI INFORMAZIONI DI CARATTERE PERSONALE. 3.2 Questionario sul gradimento di siti e portali INTRODUZIONE Esempio: Grazie per aver dedicato del tempo prezioso per rispondere ad alcune domane su NOME SITO/PORTALE Per la compilazione del questionario saranno necessari circa minuti. I tuoi commenti

Dettagli

TROVARE NEI TUOI LIBRI LA SOLUZIONE CHE CERCAVI, DA OGGI È PIÙ SEMPLICE.

TROVARE NEI TUOI LIBRI LA SOLUZIONE CHE CERCAVI, DA OGGI È PIÙ SEMPLICE. TROVARE NEI TUOI LIBRI LA SOLUZIONE CHE CERCAVI, DA OGGI È PIÙ SEMPLICE. www.lamiabiblioteca.com Usa il lettore QR CODE del tuo smartphone e guarda subito la video presentazione de La Mia Biblioteca. Spesso

Dettagli

GUIDA RAPIDA all'uso

GUIDA RAPIDA all'uso GUIDA RAPIDA all'uso versione del 07.11.2010 Indice: 1. CHE COS'E' MediaLibraryOnLine? 2. GUIDA ALL'USO 2.1 Come si accede a MediaLibraryOnLine 2.2 Come navigare 2.3 Il check "Media consultabili da questa

Dettagli

Corso online di inglese Speexx Tutor guida rapida

Corso online di inglese Speexx Tutor guida rapida Contenuti del documento: Requisiti tecnici Il tuo corso Speexx Tutor Il piano didattico prevede Accesso al corso Gli strumenti didattici nel portale Il software didattico Le e-mail guida di tutoring Requisiti

Dettagli

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione.

La Skills Card relativa alle certificazioni Nuova ECDL è svincolata dalla singola certificazione. ECDL Standard Descrizione. La certificazione ECDL Standard si proprone come un'alternativa più ricca rispetto alla certificazione ECDL Base è più flessibile della certificazione ECDL Full Standard. La

Dettagli

info@silviamontanari.it

info@silviamontanari.it INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo SILVIA MONTANARI VIA EMILIA PARMENSE 197/E, PIACENZA (ITALIA) Telefono 348-4108113 E-mail Nazionalità info@silviamontanari.it Italiana Data di nascita P.IVA. e Codice

Dettagli

INTRODUZIONE AD ASP.NET

INTRODUZIONE AD ASP.NET Indice Introduzione XI PARTE PRIMA INTRODUZIONE AD ASP.NET 1 Capitolo 1 Framework.NET 3 1.1 Il framework di programmazione.net 3 1.2 VB.NET, C# e i linguaggi.net 4 1.3 Common Language Runtime 9 1.4 La

Dettagli

Web: www.scuolasi.it. ScuolaSi Salerno Via Carmine, 127 Tel 089 229318 Fax 089 845 60 16 numero verde 800 03 51 41

Web: www.scuolasi.it. ScuolaSi Salerno Via Carmine, 127 Tel 089 229318 Fax 089 845 60 16 numero verde 800 03 51 41 Programma della certificazione MTA (Microsoft Technology Associate) La Certificazione MTA Informazioni generali La certificazione MTA (Microsoft Technology Associate) ideata e realizzata da Microsoft e

Dettagli

161 Mercati. 21 Lingue

161 Mercati. 21 Lingue 161 Mercati 21 Lingue Student Consumer Consumer Services 1-10 Commercial Services Prova gratuita di 30 giorni http://office.microsoft.com/it-it/academic/office-365-academic-fx103045755.aspx Piano A2 0

Dettagli

RELAZIONE E COMUNICAZIONE. Sviluppare la gestione delle relazioni con i clienti grazie a:

RELAZIONE E COMUNICAZIONE. Sviluppare la gestione delle relazioni con i clienti grazie a: RELAZIONE E COMUNICAZIONE Sviluppare la gestione delle relazioni con i clienti grazie a: Microsoft Office System 2007 Windows Vista Microsoft Exchange Server 2007 è ancora più potente ed efficace, grazie

Dettagli

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso

INTERNET EXPLORER. Breve manuale d'uso INTERNET EXPLORER Breve manuale d'uso INDICE INTRODUZIONE... 3 COME IMPOSTARE LA PAGINA INIZIALE...3 LA WORK AREA... 3 LE VOCI DI MENU... 5 IL MENU FILE... 5 IL MENU MODIFICA... 6 IL MENU VISUALIZZA...

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI

OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI OFFERTA FORMATIVA PER OCCUPATI I corso elencati di seguito sono GRATUITI per gli aventi diritto alla dote occupati, vale a dire per i lavoratori occupati residenti o domiciliati in Lombardia con rapporto

Dettagli

Il Portale Continuità della Cura è un applicativo web già in uso da vari anni da parte dei MMG/PLS FVG che accorpa funzioni di:

Il Portale Continuità della Cura è un applicativo web già in uso da vari anni da parte dei MMG/PLS FVG che accorpa funzioni di: Affidamento servizi IT di progettazione e realizzazione sw per l estensione funzionale del portale web regionale Continuità della Cura () : Patient Summary/FSE, estensione della cartella clinica del paziente,

Dettagli

SQL Server Express Edition è la novità di Visual Studio.Net versione di SQL Server che presenta la seguenti caratteristiche:

SQL Server Express Edition è la novità di Visual Studio.Net versione di SQL Server che presenta la seguenti caratteristiche: Presentazione del prodotto Presentazione del prodotto SQL Server Express Edition è la novità di Visual Studio.Net versione di SQL Server che presenta la seguenti caratteristiche: 2005. Una liberamente

Dettagli

Installazione Prerequisiti

Installazione Prerequisiti INDICE Installazione Prerequisiti 2 Requisiti per sistemi operativi Microsoft Windows XP e Micorsoft Windows Server 2003 3 Requisiti per Windows 8 (Framework.Net 3.5 ) 5 Microsoft Office 2013 8 Microsoft

Dettagli

Novità di Access 2010

Novità di Access 2010 2 Novità di Access 2010 In questo capitolo: Gestire le impostazioni e i file di Access nella visualizzazione Backstage Personalizzare l interfaccia utente di Access 2010 Creare database utilizzando modelli

Dettagli

L ECDL La patente europea del computer

L ECDL La patente europea del computer L ECDL La patente europea del computer La European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, letteralmente, la "Patente europea di guida del computer", è un certificato riconosciuto a livello internazionale

Dettagli

Programmazione avanzata con Visual Basic 2005

Programmazione avanzata con Visual Basic 2005 Ambiente di sviluppo Visual P1 Creare una soluzione Visual Basic.NET 2005 nelle sue versioni (Standard Edition, Professional Edition) permette di creare diverse tipologie di progetti: Abbiamo anche Visual

Dettagli

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI MATERIA INFORMATICA ANNO DI CORSO 2^ A INDICE DELLE UFC

IIS D ORIA - UFC PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI MATERIA INFORMATICA ANNO DI CORSO 2^ A INDICE DELLE UFC INDICE DELLE UFC 1 SCHEDE di ripasso MODULO 3 (WORD) MODULO 4 (EXCEL) 2 BASI DI DATI (ACCESS) 3 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) 4 NAVIGAZIONE WEB E COMUNICAZIONE DETTAGLIO UFC 1 Schede di ripasso

Dettagli

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione 4 LEZIONE: Programmazione su Carta a Quadretti Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10 Minuti Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione SOMMARIO:

Dettagli

Office 365 Education Guida alla registrazione, al download e all installazione

Office 365 Education Guida alla registrazione, al download e all installazione Area IT - Servizio Office Automation e Laboratori Office 365 Education Guida alla registrazione, al download e all installazione Il Politecnico di Torino, all interno della convenzione CRUI, permette,

Dettagli

Installazione Prerequisiti

Installazione Prerequisiti INDICE Installazione Prerequisiti 2 Requisiti per Windows 8 (Framework.Net 3.5 ) 3 Microsoft Office 2013 6 Installazione di Microsoft Office 6 Aggiornamento di Microsoft Office 2013 8 Supporto tecnico

Dettagli

CURRICOLO DI COMPETENZE DI INFORMATICA

CURRICOLO DI COMPETENZE DI INFORMATICA CURRICOLO DI COMPETENZE DI INFORMATICA 1 Competenze in uscita per la classe prima 2 NUCLEI FONDANTI ALFABETIZZAZIONE DI BASE (USO STRUMENTI) OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Accendere e spegnere la

Dettagli

Sistemi Informativi. Ing. Fabrizio Riguzzi

Sistemi Informativi. Ing. Fabrizio Riguzzi Sistemi Informativi Ing. Fabrizio Riguzzi Docente Fabrizio Riguzzi http://www.ing.unife.it/docenti/fabrizioriguzzi Orario di ricevimento: su appuntamento studio docente, terzo piano, corridoio di destra,

Dettagli

ATLAS 2.x : SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI GRATUTI DEL KIT DI FORMAZIONE AULA01

ATLAS 2.x : SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI GRATUTI DEL KIT DI FORMAZIONE AULA01 ATLAS 2.x : SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI GRATUTI DEL KIT DI FORMAZIONE AULA01 1 - Introduzione AULA ZEROUNO è il nome della Palestra Digitale, un ambiente web dedicato alle scuole. Mirata a supportare la diffusione

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido Personalizzare quest'area in modo che i comandi preferiti siano sempre visibili.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido Personalizzare quest'area in modo che i comandi preferiti siano sempre visibili. Guida introduttiva Questa guida è stata creata con lo scopo di ridurre al minimo la curva di apprendimento di Microsoft Project 2013, che presenta numerose differenze rispetto alle versioni precedenti.

Dettagli

Introduzione Vi- sual Studio 2010 .NET Framework 4.0 Visual Basic 2010 Express programmazione parallela linguaggio F# Entity Framework 4.

Introduzione Vi- sual Studio 2010 .NET Framework 4.0 Visual Basic 2010 Express programmazione parallela linguaggio F# Entity Framework 4. Introduzione Ancora una volta Microsoft ha aggiornato il suo ambiente di sviluppo di punta e tutte le tecnologie a esso correlate, a una distanza di soli due anni dalla versione precedente. Il 2010 è stato

Dettagli

Docente di scuola:.. Sei interessato a svolgere corsi di aggiornamento durante questo anno scolastico?

Docente di scuola:.. Sei interessato a svolgere corsi di aggiornamento durante questo anno scolastico? QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEL RAPPORTO TRA IL DOCENTE E IL DIGITALE AL FINE DELL ATTIVAZIONE DI CORSI DI AGGIORNAMENTO COME PREVISTO DAL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE Docente di scuola:.. Sei interessato

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it

CORSI DI FORMAZIONE AMMEGA.IT. Formazione informatica di base IC 3 /MOS. http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 /MOS http://www.ammega.it Formazione informatica di base IC 3 Descrizione sintetica IC 3 è un Programma di Formazione e Certificazione Informatica di base e fornisce

Dettagli

Homepage personale. Come creare e pubblicare la tua pagina personale... (per PC) Procedura per chi utilizza un PC con Windows 95/98/Me/NT4/2000 o XP

Homepage personale. Come creare e pubblicare la tua pagina personale... (per PC) Procedura per chi utilizza un PC con Windows 95/98/Me/NT4/2000 o XP Come creare e pubblicare la tua pagina personale... (per PC) Procedura per chi utilizza un PC con Windows 95/98/Me/NT4/2000 o XP Crea le tue pagine personali da pubblicare. Per scrivere il codice HTML

Dettagli

FileMaker 8. Installazione dei driver client FileMaker 8 ODBC e JDBC

FileMaker 8. Installazione dei driver client FileMaker 8 ODBC e JDBC FileMaker 8 Installazione dei driver client FileMaker 8 ODBC e JDBC 2004-2005 Filemaker, Inc. Tutti i diritti riservati. FileMaker, Inc. 5201 Patrick Henry Drive Santa Clara, California 95054 FileMaker

Dettagli

Procedura di installazione di MiaLIM

Procedura di installazione di MiaLIM MiaLIM è la nuovissima generazione di prodotti per la lavagna interattiva multimediale. MiaLIM è la versione digitale, sfogliabile e personalizzabile del libro di testo utilizzato in classe. MiaLIM permette

Dettagli

Progetto DotNetSchool

Progetto DotNetSchool Progetto DotNetSchool Presentazione Progetto 2 Modulo 1 Progettare un Software 3 Modulo 2 Dati e Sicurezza 4 Modulo 3 Sviluppare una Web App 5 Modulo 4 Sviluppare un applicazione Mobile 6 Modulo 5 Sviluppare

Dettagli

Introduzione allo sviluppo per SharePoint

Introduzione allo sviluppo per SharePoint Introduzione allo sviluppo per SharePoint Esercitazione pratica Manuale dell esercitazione SPCHOL303 - Utilizzo di un modello a oggetti client e dei servizi REST da un applicazione.net - C# Questo documento

Dettagli

Esperto informatico e Tutor E.C.D.L. e M.O.S. D.C.S. Diffusione Corsi Specializzati Corso Secondigliano, 166, 80100 Napoli

Esperto informatico e Tutor E.C.D.L. e M.O.S. D.C.S. Diffusione Corsi Specializzati Corso Secondigliano, 166, 80100 Napoli CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Indirizzo Web Angelo Bencivenga http://anjeloinformatic.altervista.org/ http://anjelopotenza.spaces.live.com/ e Mail anjeloinformatica@gmail.com Nazionalità

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione caldaie Lite Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza... 3

Dettagli

QUESTIONARIO DI INSERIMENTO

QUESTIONARIO DI INSERIMENTO PROGETTO TNT QUESTIONARIO DI INSERIMENTO Ti chiediamo cortesemente di compilare il seguente questionario per aiutarci a ben inserirti nei laboratori e perciò ti invitiamo a compilarlo in tutte le sue parti.

Dettagli

Nuova ECDL NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA.

Nuova ECDL NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA. Nuova ECDL NASCE UNA NUOVA COMPETENZA. LA TUA. E una certificazione della formazione informatica rinnovata nei contenuti, adeguata ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo, professionale e

Dettagli

Risorsa N 029756. Access (Exp. 17 anni) Sql Server (Exp. 10 anni) (Exp. 1 anno)

Risorsa N 029756. Access (Exp. 17 anni) Sql Server (Exp. 10 anni) (Exp. 1 anno) Risorsa N 029756 DATI ANAGRAFICI: Nato nel : 1967 Residente a : Benevento Disponibile su : Napoli ISTRUZIONE E CERTIFICAZIONI: Certificazione Master CELT ADDI - Amministratore Documentale Digitale d'impresa

Dettagli

Risorsa N 032699 DATI ANAGRAFICI: FORMAZIONE E CORSI: ISTRUZIONE E CERTIFICAZIONI: LINGUE STRANIERE: COMPETENZE INFORMATICHE:

Risorsa N 032699 DATI ANAGRAFICI: FORMAZIONE E CORSI: ISTRUZIONE E CERTIFICAZIONI: LINGUE STRANIERE: COMPETENZE INFORMATICHE: DATI ANAGRAFICI: Nato nel : 1956 Disponibile su : Rimini Risorsa N 032699 FORMAZIONE E CORSI: Corso ATEX Classificazione delle aree a rischio di atmosfera esplosiva (Direttiva 99/92/CE) ed interazioni

Dettagli

Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Versione 3.1. Manuale Operativo

Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Versione 3.1. Manuale Operativo Versione 3.1 Manuale Operativo Istruzioni per l utilizzo del Software di Controllo uniemens individuale integrato UNIEMENS individuale integrato con la sezione (ex DMA) Questa versione consente

Dettagli

CENTRO DI.RE. (DIVERSAMENTE ABILI IN RETE) QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEL FABBISOGNO DI TECNOLOGIE ASSISTIVE

CENTRO DI.RE. (DIVERSAMENTE ABILI IN RETE) QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEL FABBISOGNO DI TECNOLOGIE ASSISTIVE CENTRO DI.RE. (DIVERSAMENTE ABILI IN RETE) QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEL FABBISOGNO DI TECNOLOGIE ASSISTIVE Il presente questionario ha come obiettivo principale quello di indagare il fabbisogno

Dettagli

Corso Microsoft Corso Online Analista Programmatore Microsoft

Corso Microsoft Corso Online Analista Programmatore Microsoft Corso Microsoft Corso Online Analista Programmatore Microsoft Accademia Domani Via Pietro Blaserna, 101-00146 ROMA (RM) info@accademiadomani.it Programma Generale del Corso Microsoft Modulo Uno Le basi

Dettagli

Curriculum Vitae et Studiorum

Curriculum Vitae et Studiorum Curriculum Vitae et Studiorum Dr. Ippazio Dionisi DATI ANAGRAFICI E RECAPITI Dr. Ippazio Dionisi Nato il 9 Marzo 1985 a Casarano (Lecce) Residente in Via Mazzini 8, 73046, Matino (Lecce) Cell. (+39) 320.1446903

Dettagli

Guida step-by-step al rinnovo della Certificazione Cisco Select

Guida step-by-step al rinnovo della Certificazione Cisco Select Guida step-by-step al rinnovo della Certificazione Cisco Select Dovresti già aver ricevuto da Cisco una notifica che ti comunica la necessità di procedere al rinnovo della tua Certificazione. Dal momento

Dettagli

Il software ERP per la gestione ottimale dell area Amministrativa Vendite / Acquisti Magazzino Logistica Pianificazione produzione Produzione

Il software ERP per la gestione ottimale dell area Amministrativa Vendite / Acquisti Magazzino Logistica Pianificazione produzione Produzione Professional Edition Il software ERP per la gestione ottimale dell area Amministrativa Vendite / Acquisti Magazzino Logistica Pianificazione produzione Produzione La Tua Scelta, Le Nostre Soluzioni COMPLIMENTI

Dettagli

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015]

Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Manuale d uso [Rev.1 del 07/08/2015] Manutenzione impianti termici Ver. 1.0.6 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Installare il programma... 2 Tasto licenza...

Dettagli

E-learning Guida pratica all utilizzo

E-learning Guida pratica all utilizzo E-learning Guida pratica all utilizzo Riccardo Picen 2014-2015 Sommario Cos è MOODLE?... 2 Come collegarsi alla pagina dei servizi... 2 PIATTAFORMA E-LEARNING... 3 1. Effettuare la registrazione (valida

Dettagli

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola

OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola OneNote consente di prendere appunti al lavoro, a casa o a scuola Caratteristiche esclusive delle pagine di OneNote È possibile digitare il testo in qualsiasi punto della pagina, ad esempio in questo punto:

Dettagli

COME PRESENTARE UN PROFILO COMPLETO E PIÙ VISIBILE SU LINKEDIN

COME PRESENTARE UN PROFILO COMPLETO E PIÙ VISIBILE SU LINKEDIN COME PRESENTARE UN PROFILO COMPLETO E PIÙ VISIBILE SU LINKEDIN Marina Fantini Talent Solutions Marketing Manager, LinkedIn Italy & Iberia L uso dei social network e la crescente velocità dello scambio

Dettagli

Il database management system Access

Il database management system Access Il database management system Access Corso di autoistruzione http://www.manualipc.it/manuali/ corso/manuali.php? idcap=00&idman=17&size=12&sid= INTRODUZIONE Il concetto di base di dati, database o archivio

Dettagli

Procedura di iscrizione all esame PMP Documento tratto da www.pmp-online.it

Procedura di iscrizione all esame PMP Documento tratto da www.pmp-online.it Procedura di iscrizione all esame PMP. La procedura (versione v2.1.91.0 - fine marzo 2008) comprende le seguenti fasi: 1. Creazione di un nuovo account 2. Scelta della certificazione 3. Domanda di ammissione

Dettagli

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti!

Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! Crea questionari on-line, test e quiz in pochi minuti! 1. ACCEDI Utilizzando Microsoft Internet Explorer (è necessario questo browser) vai all indirizzo http://demo.ewebtest.com e inserisci il tuo nome

Dettagli

Organizzano CORSO D INFORMATICA LIVELLO BASE

Organizzano CORSO D INFORMATICA LIVELLO BASE Comune di Stienta Organizzano CORSO D INFORMATICA LIVELLO BASE PRESSO AULA MULTIMEDIALE SCUOLA MEDIA COMUNE DI STIENTA IL MOTORE DI RICERCA CHE TI CERCA VISITA IL SITO HTTP://cerca.gruppo-si.it Premessa:

Dettagli

QUESTIONARIO RILEVAZIONE RAPPORTO DOCENTE DIGITALE

QUESTIONARIO RILEVAZIONE RAPPORTO DOCENTE DIGITALE QUESTIONARIO RILEVAZIONE RAPPORTO DOCENTE DIGITALE Caro collega, grazie per la tua disponibilità. Compilando questo questionario, che richiederà solo 5 10 minuti, ci aiuterai a calibrare meglio la scelta

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

IMMAGINA UN MONDO in cui la tecnologia contribuisce a risolvere i problemi più difficili...

IMMAGINA UN MONDO in cui la tecnologia contribuisce a risolvere i problemi più difficili... Il più importante concorso tecnologico al mondo riservato agli studenti IMMAGINA UN MONDO in cui la tecnologia contribuisce a risolvere i problemi più difficili... LA TECNOLOGIA PUÒ ESSERE IL MEZZO PER

Dettagli

Scrivere su un blog con Word 2007 Di Alberto Mari - http://eliph.altervista.org

Scrivere su un blog con Word 2007 Di Alberto Mari - http://eliph.altervista.org Scrivere su un blog con Word 2007 Di Alberto Mari - http://eliph.altervista.org Usa gli strumenti per la vita digitale I blog sono molto diffusi su internet e molte persone sia per divertimento sia per

Dettagli

Prerequisiti di Mago.Net 3.

Prerequisiti di Mago.Net 3. Prerequisiti di Mago.Net 3. Prima di installare un server di Mago.Net e/o una workstation client, si consiglia di leggere attentamente le seguenti note e verificare se il computer utilizzato soddisfa i

Dettagli