Regolamento per l allacciamento alla rete, l utilizzo della rete e la fornitura di energia (approvato dalla Giunta comunale il 2 novembre 2010)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento per l allacciamento alla rete, l utilizzo della rete e la fornitura di energia (approvato dalla Giunta comunale il 2 novembre 2010)"

Transcript

1 Regolamento per l allacciamento alla rete, l utilizzo della rete e la fornitura di energia (approvato dalla Giunta comunale il 2 novembre 2010) Principi fondamentali 1.1 Basi generali L IECP, di seguito denominata gestore di rete, nell ambito del presente regolamento rappresenta tutti gli interessi del Comune di Poschiavo ed è responsabile dell intera distribuzione di energia, comprese la predisposizione delle infrastrutture necessarie (rete) e la fornitura dell energia. Fino all anno 2020, la zona di Miralago viene rifornita direttamente da Repower SA e non è, quindi, soggetta al presente regolamento. L IECP può delegare i propri compiti a terzi nella misura prevista dalla legge. 1.2 Basi legali e documenti di settore Le basi legali e i documenti di settore in vigore per l utilizzo della rete di distribuzione e il ricorso alle relative prestazioni di servizio sono i seguenti: a) le basi legali, ovvero la Legge sull approvvigionamento elettrico (LAEI) federale e cantonale, la Legge sugl impianti elettrici con le relative ordinanze d esecuzione; b) le norme e le raccomandazioni di volta in volta applicabili delle associazioni professionali riconosciute, svizzere ed internazionali; in particolare il modello di mercato per l energia elettrica Svizzera e di conseguenza: le disposizioni tecniche per l allacciamento, l esercizio e l utilizzo (Distribution Code); le disposizioni tecniche per la misurazione e l elaborazione dei dati di misurazione (Metering Code); le disposizioni per l utilizzo della rete di distribuzione (modello di utilizzo della rete per la rete di distribuzione svizzera); c) i regolamenti aziendali dell IECP che si basano sulle prescrizioni per le aziende elettriche: condizioni tecniche dei gestori di reti di distribuzione per l allacciamento alla rete a bassa tensione (raccomandazioni del gruppo di lavoro per le prescrizioni della Svizzera tedesca dell AES, ultima edizione).

2 1.3 Ambito di applicazione Il presente regolamento disciplina l allacciamento degl utenti alla rete di distribuzione nonché l utilizzo della rete e la fornitura di energia elettrica dalla rete di distribuzione nell ambito di responsabilità dell IECP. In determinate circostanze si possono stipulare accordi particolari riguardanti le condizioni di utilizzo della rete e di fornitura dell energia. Per esempio nel caso di: utilizzo della rete o fornitura di energia a clienti con contratto individuale; con clienti aventi un allacciamento alla rete ad un livello di tensione più alto; con allacciamento alla rete e fornitura di energia temporanei (cantieri, mostre, festeggiamenti, ecc.); in caso di messa a disposizione e fornitura di energia sostitutiva o integrativa; con clienti che possiedono impianti di produzione propria ecc. In questi casi eccezionali, il presente regolamento e le relative tariffe sono validi soltanto qualora non vengano fissate o concordate condizioni diverse. Ogni cliente ha diritto, su richiesta, alla consegna di una copia del presente regolamento nonché delle tariffe che gl interessano. Inoltre, questi documenti possono essere presi in visione e scaricati dalla homepage del gestore della rete all indirizzo Rimangono riservate le disposizioni imperative federali e cantonali. Il presente regolamento riguarda tutti gli utenti della rete attuali e nuovi nonché chi ritira energia dalla rete dell IECP. 1.4 Definizioni Per abbonato al servizio d allacciamento alla rete s intende: il proprietario d immobili che richiede, ottiene o ha un allacciamento fisico alla rete di distribuzione del gestore di rete. Per cliente s intende: a) in caso di allacciamenti d installazioni elettriche alla rete di distribuzione: il proprietario dell impianto che dev essere allacciato; b) in caso di diritto di superficie o di proprietà per piani: il titolare del diritto di superficie oppure di proprietà per piani; c) in caso di utilizzo della rete e di fornitura di energia: di norma il proprietario; d) in caso di locazione o affitto: il locatario oppure l affittuario di terreni, edifici, spazi adibiti ad attività artigianali o commerciali e abitazioni con impianti a bassa tensione. Negli immobili con frequenti cambi di utenze (p. es. utenti stagionali), il gestore di rete può attribuire la fatturazione dell utilizzo della rete e della fornitura di energia al proprietario oppure all amministratore dell immobile.

3 Il rapporto giuridico è di diritto pubblico. 1.5 Rapporti giuridici Natura giuridica Origine del rapporto giuridico La conferma scritta dell offerta di allacciamento del gestore di rete costituisce la base del rapporto giuridico. Esso ha inizio al più presto con la realizzazione dell allacciamento elettrico, quando la conferma d ordine è stata firmata ai sensi di legge dal committente o da un suo rappresentante, quando l avviso d installazione si trova presso il gestore di rete e quando le eventuali procedure di autorizzazione per l allacciamento prescritte dalle autorità sono state completate. Su richiesta del gestore di rete, per la stesura dell offerta devono essere inoltrati l avviso d installazione oppure il modulo Domanda per allacciamenti domestici. Con la realizzazione dell allacciamento alla rete, o al più tardi con l utilizzo di tale allacciamento, ha inizio il rapporto giuridico tra il Comune, rispettivamente il gestore di rete e l abbonato, utente della rete o cliente Conclusione del rapporto giuridico Cambio di proprietà o di affitto In caso di cambio di proprietà oppure cambio di affitto, anche il rapporto giuridico in corso subisce delle variazioni. Il cliente, il locatore o il proprietario deve comunicare al gestore di rete il nuovo indirizzo e i dati del nuovo locatario/proprietario almeno entro 5 giorni lavorativi prima del cambiamento. Il gestore di rete si riserva il diritto di fatturare ulteriori spese (p.es. supplemento per l urgenza). Il cliente è tenuto al pagamento dell utilizzo della rete e dell energia ritirata, nonché degli eventuali oneri di servizio e delle tasse fino al termine del contratto. In seguito, il rapporto giuridico viene trasferito al locatario successivo o al nuovo proprietario, oppure, nel caso in cui l abitazione rimanga vuota o gl impianti restino inutilizzati, al proprietario del rispettivo immobile Cambio del fornitore di energia Le norme giuridiche consentono di cambiare il fornitore di energia. La comunicazione del cambio di fornitore di energia deve avvenire per iscritto. Dal momento in cui avviene il cambio di fornitore, il cliente rinuncia alle condizioni sull'approvvigionamento di base ai sensi della LAEI e ai prezzi dell'energia per l'approvvigionamento di base riportati nell'allegato. L'utente finale provvede, in tal caso, alla copertura del proprio fabbisogno con un contratto di fornitura di energia legalmente valido.

4 Qualora l'utente finale utilizzi la rete del gestore di rete, senza che il suo fabbisogno sia assicurato da un contratto di fornitura di energia, si instaura automaticamente un contratto di fornitura di energia con il gestore di rete oppure con il fornitore indicato dal gestore di rete. I prezzi dell'energia si orientano, in tal caso, secondo i prezzi liberi di mercato del gestore di rete o del fornitore indicato dal gestore di rete. Il fornitore può addebitare all'utente finale tutte le spese relative a tale fornitura di energia. Per quanto concerne l'utilizzo della rete, il cliente rimane parte contraente del gestore di rete anche dopo il cambio del fornitore di energia. Il gestore di rete può trasferire la fatturazione dell indennizzo per l'utilizzo della rete al nuovo fornitore di energia. Il gestore di rete, in questo caso, fattura al fornitore di energia l indennizzo per l'utilizzo della rete. Il cliente rimane debitore nei confronti del gestore di rete per quanto riguarda l indennizzo per l'utilizzo della rete, in particolare quando il fornitore di energia non è in grado di pagare oppure dopo un secondo sollecito di pagamento inviato senza successo al fornitore Cessazione dell utilizzo della rete / Piombatura Il cliente può decidere di sospendere, temporaneamente o definitivamente, l'utilizzo della rete dal suo punto di consegna, osservando un termine di preavviso di un mese. In tal caso, il punto di consegna viene piombato e si procede allo smontaggio del contatore. Il cliente è tenuto al pagamento dell'utilizzo della rete e dell'energia ritirata, nonché degli eventuali oneri di servizio e delle tasse, fino al termine del contratto. Trascorso il termine di preavviso, non sarà più possibile ritirare energia elettrica dal punto di consegna del cliente, a cui non potranno più essere attribuiti i costi di utilizzo della rete o di fornitura di energia. Da quel momento in poi, per il mantenimento dell'allacciamento e della messa a disposizione della potenza contemplata dal contributo per l allacciamento alla rete, verrà fatturata la tariffa di base Mancato utilizzo Il mancato utilizzo temporaneo di apparecchiature elettriche oppure di parti di impianti non esonera dal pagamento delle tariffe per l'utilizzo della rete, la fornitura di energia e le tasse. 1.6 Rapporti di proprietà Il gestore di rete è proprietario dell'allacciamento alla rete, comprese le attrezzature ausiliari fino al punto di confine (morsetti di allacciamento dell'interruttore di sovracorrente). La cassetta di allacciamento per uso domestico è di proprietà dell'abbonato. La presa a carico delle spese di realizzazione e rinnovo si regola indipendentemente dal rapporto di proprietà, secondo il principio di causalità ed è descritta in appendice.

5 La responsabilità civile e l'obbligo di manutenzione si conformano alle direttive dell'associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). In base a queste, l'abbonato è in linea di principio responsabile delle predisposizioni edili dell allacciamento sulla propria parcella, al massimo comunque fino al punto di allacciamento. Fuori dalla zona edificabile, in linea di principio, la responsabilità dell'abbonato relativa alle predisposizioni edili si estende, a prescindere dai confini delle parcelle, dal punto di confine al punto di allacciamento alla rete; al massimo comunque fino a una parcella altrui all'interno della zona edificabile. In caso di allacciamenti di impianti di produzione propria e di stati particolari della rete nel settore artigianale e industriale, i rapporti di proprietà vengono regolati mediante contratti di allacciamento alla rete separati. 2 Obblighi del gestore di rete e dell abbonato Il gestore di rete si assume, su incarico della mano pubblica, il dovere di garantire un approvvigionamento di elettricità sicuro nel comprensorio assegnatogli. Al fine di adempire tale dovere, il gestore di rete chiede all'abbonato di ottemperare alle seguenti richieste. 2.1 Obbligo di annuncio Nei casi seguenti, l'abbonato al servizio di allacciamento alla rete è obbligato a informare il gestore di rete in anticipo: a) in caso di nuovo allacciamento di un immobile; b) in caso di cambiamento o ampliamento di un allacciamento esistente; c) in caso di aumento della potenza prelevabile oppure della corrente nominale iniziale; d) in caso di allacciamento di dispositivi che necessitano un autorizzazione e di consumatori di elettricità, in particolare impianti che causano cali di tensione oppure ripercussioni sulla rete; e) in caso di esercizio in parallelo di impianti di produzione di energia elettrica con la rete di distribuzione; f) in caso di ritiro di energia elettrica per scopi temporanei (cantieri, mostre, feste, ecc.). La richiesta deve essere inoltrata mediante un avviso di installazione completo, come da allegato. A tale richiesta devono essere allegati tutti i progetti, le descrizioni e i documenti necessari alla sua valutazione, in particolare i dati sull'utilizzo dell'energia e un calcolo del fabbisogno da parte di un esperto in materia. In caso di riscaldamento di locali, vanno allegate anche informazioni dettagliate sugli apparecchi di riscaldamento previsti e sulle eventuali norme cantonali.

6 L'abbonato o il suo installatore o il fornitore di apparecchiature deve, inoltre, informarsi per tempo presso il gestore di rete riguardo alle possibilità di allacciamento (la potenza degl impianti di distribuzione, il mantenimento della tensione, la necessità di rinforzare gl impianti ecc.). Ulteriori dettagli sono regolati nell'ordinanza sugl impianti a bassa tensione (OIBT), nelle prescrizioni operative per l'azienda elettrica e in altre disposizioni del gestore di rete. La rete di distribuzione è fondamentalmente riservata alla trasmissione di dati e segnali del gestore di rete. Le eccezioni richiedono l'autorizzazione del gestore di rete e sono soggette a indennizzo. Le installazioni e i consumatori di elettricità vengono autorizzati e allacciati soltanto se: a) sono conformi alle prescrizioni e alle disposizioni esecutive federali e cantonali, alle normative tecniche riconosciute e alle prescrizioni del gestore di rete; b) non influiscono recando disturbo al normale esercizio delle apparecchiature elettriche di clienti confinanti, nonché sui sistemi di comando a distanza o a frequenze; c) vengono installati da ditte o persone in possesso dell autorizzazione di installazione dell'esti (Ispettorato federale degl impianti a corrente forte), qualora questo sia necessario. Il gestore di rete può fissare particolari condizioni e provvedimenti, a spese del richiedente, nei seguenti casi: a) per il dimensionamento e il comando di riscaldamenti elettrici per ambienti e altri consumatori speciali; b) quando il fattore di potenza cos phi prescritto non viene rispettato; c) per consumatori di elettricità che causano ripercussioni sulla rete, disturbando in tal modo l'esercizio degl impianti del gestore di rete o dei suoi clienti; d) per un utilizzo razionale dell'energia elettrica; e) per l immissione in rete da impianti per la produzione di energia. A queste condizioni e provvedimenti possono essere assoggettati anche clienti e impianti preesistenti. 2.2 Diritti di passaggio Il proprietario di un fondo oppure il titolare di un diritto di superficie deve concedere o procurare gratuitamente al gestore di rete il diritto di passaggio e il relativo diritto di accesso alla linea di allacciamento (nuovo allacciamento, potenziamento e ampliamento oppure sostituzione).

7 Egli ha l'obbligo di concedere il diritto di passaggio e il relativo diritto di accesso in cambio di un indennizzo, come da allegato, anche per le linee destinate all'approvvigionamento di terzi. 2.3 Linea di alimentazione comune Il gestore di rete è autorizzato ad alimentare diversi immobili mediante un'unica linea di alimentazione in comune. Egli è inoltre autorizzato, indipendentemente dai contributi versati in precedenza, ad allacciare ulteriori fondi a una linea che attraversa un immobile senza indennizzare il proprietario del fondo. Il punto di allacciamento alla rete e, quindi, anche la responsabilità per le predisposizioni edili si spostano al nuovo punto di deviazione. 2.4 Stazioni di trasformazione e cabine di distribuzione Qualora vi sia necessità di installare una stazione di trasformazione oppure una cabina di distribuzione per fornire elettricità ad un cliente o a terzi, il cliente è tenuto a mettere a disposizione il posto necessario dietro adeguato indennizzo (vedi allegato). L'ubicazione viene determinata di comune accordo. Il gestore di rete riceve un diritto di superficie dipendente ai sensi degli articoli 675 e 779 cpv. 1 e 2 del CC, compreso il diritto di accesso con iscrizione al registro fondiario. Il gestore di rete è autorizzato a impiegare la stazione di trasformazione oppure la cabina di distribuzione per la fornitura di energia elettrica a terzi senza dover versare ulteriori indennizzi. 2.5 Numero e tipo degli allacciamenti Il gestore di rete installa e mantiene, di norma, un allacciamento per ogni edificio, proprietà per piani oppure abitazioni bifamiliari e a schiera. Il gestore di rete decide sul numero e sul tipo degli allacciamenti di diversi edifici nell'ambito dello stesso immobile. La realizzazione degli allacciamenti, a partire dalla rete di distribuzione fino e compresi gli interruttori di sovracorrente di allacciamento, può essere operata soltanto dal gestore di rete o dai suoi incaricati. Il gestore di rete determina il tipo di linea di allacciamento (linea aerea, in cavo o combinata), il tracciato e la sezione di tale linea, il tipo e il luogo di introduzione nell'edificio e l'interruttore di sovracorrente di allacciamento (senza fusibili di sicurezza), nonché gli apparecchi di misurazione e di comando. Nel fare ciò, il gestore di rete prende in considerazione, qualora possibile, gli interessi dell'abbonato. Se, su espresso desiderio del committente, si approva un determinato tipo di allacciamento che comporta al gestore di rete costi supplementari, tali costi devono essere completamente coperti dal committente. 2.6 Lavori con obbligo di notifica Qualora clienti o proprietari di edifici vogliano eseguire dei lavori nelle vicinanze di impianti elettrici, cavi o linee aeree, sono tenuti a comunicarlo anticipatamente al gestore di rete, affinché questi possa porre in atto le necessarie misure di sicurezza.

8 Lavori con obbligo di notifica sono, in particolare, la coltivazione e il taglio di alberi, lavori edili di qualsiasi tipo, il rinnovo delle facciate, il brillamento di esplosivi, i lavori di scavo, la chiusura e la copertura di linee in cavo. L'ubicazione delle linee sotterranee può essere richiesta al gestore di rete. 2.7 Ripercussioni sulla rete Al fine di evitare indebite ripercussioni sulla rete (p. es. cambiamenti di tensione, armoniche ecc.), il gestore di rete può disporre, di volta in volta, determinati provvedimenti nell'ambito di quanto prevede la legge e in conformità con lo stato della tecnica. I costi di tutti i provvedimenti sono completamente a carico del proprietario dell'impianto. 2.8 Tipologie di allacciamento Il modello di rete svizzero distingue fra le seguenti tipologie di allacciamento: a) allacciamento alla rete di distribuzione locale, livello di rete 7 (bassa tensione 230/400 V); b) allacciamento alla rete di distribuzione regionale, livello di rete 5 (media tensione 8 oppure 20 kv). La tipologia di allacciamento è definita dal punto di confine (confine di proprietà e di responsabilità dei costi). Il luogo in cui avviene la misurazione è irrilevante. Secondo le indicazioni di legge, l'abbonato ha diritto, in linea di principio, ad un allacciamento alla rete di distribuzione locale (livello di rete 7). L'allacciamento alla rete di distribuzione regionale viene valutato e deciso dal gestore di rete in base alle caratteristiche locali e tecniche del singolo caso. Sostanzialmente, un tale allacciamento è possibile soltanto nella misura in cui l'efficienza complessiva della rete non venga pregiudicata (sottoutilizzo di un'altra infrastruttura di rete già esistente o progettata). All'interno della zona edificabile vi sono, inoltre, i seguenti requisiti minimi che vanno regolati contrattualmente: Reti di distribuzione regionali (livello di rete 5) Durata minima di Potenza di utilizzo allacciamento minima 2'500 h 400 kva 2.9 Potenza prelevabile L'interruttore di sovracorrente di allacciamento delimita l'energia elettrica di allacciamento massima, secondo l'allegato, in modo corrispondente alla potenza o all'intensità ordinata di corrente elettrica prelevabile.

9 3 Contributi di allacciamento Il gestore di rete richiede un contributo per l'allacciamento alla rete allo scopo di coprire i costi dei nuovi allacciamenti in base al principio della causalità, oppure per il potenziamento, l'ampliamento, il cambiamento o la sostituzione di allacciamenti esistenti. I costi della rete di distribuzione e delle reti con tensione superiore che non vengono coperti mediante i contributi di allacciamento costituiscono parte degli indennizzi periodici per l utilizzo della rete. Il contributo di allacciamento alla rete non conferisce alcun diritto di proprietà sui relativi impianti. Non sussiste alcun diritto al rimborso parziale o totale dei contributi di allacciamento versati. I contributi di allacciamento alla rete sono a carico del proprietario dell'immobile o del titolare del diritto di superficie. 3.1 All interno della zona edificabile Nuovi allacciamenti a) Allacciamento alla rete di distribuzione locale (livello di rete 7) Il calcolo del contributo di allacciamento alla rete si effettua in ampere, in base alla dimensione dell'interruttore di sovracorrente di allacciamento. Il gestore di rete determina la sezione del cavo secondo le regole tecniche. Il contributo di allacciamento alla rete si calcola secondo quanto descritto nell'allegato corrispondente. Il contributo di allacciamento alla rete comprende i costi per la pianificazione, il progetto e i calcoli tecnici per l'allacciamento, inclusi tubo di protezione dei cavi, linea di allacciamento alla rete, terminali o manicotti di giunzione, posa, trasporto, messa in servizio e costi generali per il potenziamento della rete. Le spese descritte nel capitolo 3.5 non sono comprese nel contributo di allacciamento alla rete. Per allacciamenti speciali (maggiori di 400 A, minori di 60 A, direttamente dal trasformatore o in caso di condizioni di montaggio straordinarie), il contributo di allacciamento alla rete può essere calcolato secondo il dispendio. b) Allacciamento alla rete di distribuzione regionale o sovraregionale (livello di rete 5) I costi forfettari dei contributi di allacciamento alla rete decadono poiché tutte le spese vanno a carico dell'abbonato, partendo dal punto di allacciamento alla rete, senza tenere conto dei confini delle parcelle Cambiamento di allacciamenti esistenti a) Aumenti di potenza Qualora l'abbonato desideri un aumento della potenza prelevabile, deve pagare un contributo di allacciamento per l'aumento della corrente elettrica nominale posta alla base dell'allacciamento.

10 Tale contributo si calcola come segue: differenza del contributo di allacciamento alla rete in franchi svizzeri tra il vecchio e il nuovo valore della corrente nominale di base dell'interruttore di sovracorrente di allacciamento, come da allegato; per i clienti con un collegamento alla rete di distribuzione regionale: costi effettivi secondo il dispendio. b) Diminuzione della potenza Qualora un abbonato desideri una diminuzione della potenza prelevabile, non avrà comunque diritto al rimborso del contributo di allacciamento alla rete pagato in precedenza. 3.2 All esterno della zona edificabile Nuovi allacciamenti Per gli allacciamenti fuori dalla zona edificabile, i costi complessivi di allacciamento vengono offerti e fatturati, secondo il dispendio, in base al principio di causalità, a partire dal punto di allacciamento alla rete determinato dal gestore di rete. A questi costi si aggiungono i contributi di allacciamento alla rete come all'interno della zona edificabile, secondo quanto descritto nel relativo allegato. Il gestore di rete determina il punto di allacciamento alla rete appropriato, che presenti una potenza sufficiente al tipo di allacciamento richiesto. Restano riservate le norme giuridiche in materia di nuovi allacciamenti fuori dalla zona edificabile. Questo vale anche nei casi in cui parti dell'allacciamento debbano avvenire in media tensione per motivi tecnici. Per la stazione di trasformazione che si rende necessaria in questo caso, il gestore di rete non corrisponde alcun indennizzo di servitù o di diritto di superficie. L'abbonato deve conferire o procurare gratuitamente al gestore di rete il diritto di passaggio per l'intera linea di allacciamento, secondo il capitolo 2.2. Qualora la linea di allacciamento sia necessaria per più clienti, i costi dell'impianto utilizzato in comune si suddividono in base alle potenze degli interruttori di sovratensione di allacciamento installati nelle singole proprietà Cambiamenti negli allacciamenti esistenti a) Aumenti di potenza Qualora l'abbonato desideri un aumento della potenza prelevabile, gli vengono offerti e fatturati tutti i costi di allacciamento nuovi o aggiuntivi, secondo il dispendio, a partire dal punto di allacciamento alla rete. Per analogia si applicano le stesse disposizioni del capitolo È, inoltre, previsto il pagamento di un contributo di allacciamento alla rete per l'incremento della corrente elettrica nominale posta alla base dell'allacciamento come nella zona edificabile (capitolo 3.1.2).

11 b) Diminuzione della potenza Qualora un abbonato desideri una diminuzione della potenza prelevabile, non avrà comunque diritto al rimborso del contributo di allacciamento alla rete pagato in precedenza Indennizzo proporzionale per la realizzazione di un allacciamento Qualora i costi per la realizzazione di un allacciamento fuori dalla zona edificabile vengano sostenuti completamente da un abbonato (principio di causalità), tale abbonato può pretendere un risarcimento parziale da parte dei nuovi abbonati che vengano successivamente ad allacciarsi. L'indennizzo si calcola dal valore residuo di sostituzione delle parti di comune utilizzo (valore di costo attuale, ammortizzato linearmente su 30 anni) e della potenza proporzionale (calcolata sulla potenza abbonata). Qualora si renda necessario un aumento della potenza di allacciamento totale a causa di un ulteriore allacciamento, i costi sono a carico dell'abbonato che richiede l'aumento. Restano riservati gli accordi contrattuali tra gli abbonati riguardanti la suddivisione dei costi in relazione alla realizzazione di uno o più allacciamenti fuori dalla zona edificabile e la legislazione cantonale. 3.3 Allacciamenti senza utilizzo attivo della rete In caso di allacciamenti senza utilizzo attivo della rete, l'abbonato conserva sempre il diritto alla potenza riservata inizialmente, secondo il valore nominale dell'interruttore di sovracorrente di allacciamento, posto che egli corrisponda annualmente la tariffa di base per il mantenimento dell'allacciamento. 3.4 Allacciamenti sostitutivi a) Sostituzione di allacciamenti aerei con allacciamenti in cavo In caso di sostituzione di un allacciamento aereo con un allacciamento in cavo, il gestore di rete prende accordi in anticipo con l'abbonato per quanto riguarda la suddivisione dei costi. b) Spostamento di allacciamenti Se l'abbonato causa un cambiamento oppure lo spostamento di un allacciamento esistente in seguito a nuovi lavori di costruzione, ristrutturazioni o ampliamenti, tutti i costi che ne derivano sono a suo carico. Sono invece a carico del gestore di rete i costi degli adattamenti dei cavi o delle opere portanti per l'allacciamento di terzi dovuti ai lavori di costruzione. c) Nuovo allacciamento di un'opera di ricostruzione In caso di ricostruzione di un vecchio edificio (p. es. dopo la demolizione o un incendio) si applica la stessa tariffa di allacciamento dei nuovi allacciamenti, posto che non si possa più utilizzare l'infrastruttura di allacciamento esistente. d) Manutenzione e sostituzione di linee di allacciamento La manutenzione e la sostituzione dell'allacciamento alla rete (escluse le predisposizioni edili) sono a carico del gestore di rete, posto che non esistano regolamenti separati in materia. La manutenzione e la sostituzione delle predisposizioni edili vanno a carico del rispettivo proprietario.

12 La manutenzione e la sostituzione di allacciamenti aggiuntivi, desiderati dal cliente, vanno a carico del cliente. Le spese per le misure di sicurezza degli allacciamenti esistenti (p. es. in caso di rinnovo di facciate, riparazioni del tetto, taglio di rami o di alberi) vanno a carico del proprietario dell'immobile oppure del titolare del diritto di superficie. e) Riparazione di allacciamenti in cavo o aerei Tutti i costi per le riparazioni di allacciamenti in cavo all'interno della zona edificabile sono a carico del gestore di rete. Fuori dalla zona edificabile, tutti i costi per il rinnovo di allacciamenti specifici del cliente vanno a carico dell'abbonato, salvo norme di legge diverse e la rivalsa sugli eventuali autori del danno. 3.5 Spese separate a carico dell abbonato Oltre al contributo per l'allacciamento alla rete e ai costi secondo i capitoli 3.1 e 3.2, vanno a carico dell'abbonato: a) tutti i lavori di sottostruttura, edili e di impermeabilizzazione, le misure speciali di protezione dei cavi, le riparazioni del manto stradale, il ripristino dei danni alle colture per la linea di allacciamento interna ed esterna alla parcella fino al punto di allacciamento alla rete, come da indicazione del gestore di rete; b) la posa di dispositivi di protezione dei cavi in edifici o facciate, come da indicazione del gestore di rete; c) i lavori di scavo necessari per la liberazione e la ricopertura dei pozzetti per la posa dei cavi, comprese le riparazioni del manto stradale e il ripristino dei danni subiti dalle colture; d) la consegna e il montaggio sulla facciata di una cassetta esterna (di regola chiudibile) destinata all installazione della cassetta di allacciamento domestico e di eventuali apparecchi di misurazione e di comando, nonché la cassetta di allacciamento domestico stessa. Nella zona nucleo e in casi eccezionali, il Comune può rinunciare alla cassetta esterna qualora questa deturpi l aspetto estetico o architettonico. La cassetta esterna e la cassetta di allacciamento domestico vengono fornite dal gestore di rete; e) tutti i provvedimenti per impedire l'entrata di acqua nell'edificio attraverso la linea; f) l'adattamento delle installazioni elettriche nei vecchi edifici; g) gli eventuali indennizzi per i diritti di passaggio e le servitù a terzi e le spese per procurarseli; h) tutti i costi che subentreranno in seguito per il rinnovo e la manutenzione delle linee di allacciamento specifiche del cliente fuori dalla zona edificabile fino al punto di allacciamento alla rete.

13 3.6 Controllo e sorveglianza I valori di allacciamento (A) che costituiscono la base per il calcolo del contributo ai costi della rete vengono riportati dal gestore di rete presso l'interruttore di sovracorrente di allacciamento. Mediante misurazioni e controlli periodici, si verifica che il prelievo effettivo di potenza e i valori nominali effettivi dell'interruttore di sovracorrente di allacciamento non superino i valori di allacciamento fatturati. Se si constata che i valori nominali dell'interruttore di sovracorrente di allacciamento sono stati incrementati senza notificarlo al gestore di rete, il cliente responsabile è tenuto a rispondere dei disturbi e del danno finanziario causati al gestore di rete. I valori di allacciamento vengono nuovamente fissati e fatturati. 3.7 Allacciamenti con impianti di produzione propria I costi per l'allacciamento di impianti di produzione propria alla rete esistente del gestore di rete vengono fatturati secondo il dispendio. Il gestore di rete determina il punto di allacciamento alla rete in base alle condizioni della rete e alle regole della tecnica. Tutti i costi per il rinnovo e la manutenzione di un allacciamento a impianti di produzione propria, che a causa della maggiore potenza di tali impianti non rientrano nei costi di un allacciamento per il semplice ritiro di elettricità supportati dal gestore di rete ai sensi di questo regolamento, vengono fatturati secondo il dispendio. Ciò vale anche per i potenziamenti della rete resi necessari a causa della potenza immessa in rete, posto che questi non vengano compensati diversamente sulla base di disposizioni legali. 4 Costi di utilizzo e di mantenimento dell allacciamento I costi per l'utilizzo dell'allacciamento alla rete includono, in particolare, la messa a disposizione della potenza e le spese amministrative, come pure l'inserimento nel sistema d'informazione geografico, la responsabilità civile ecc. Tali costi, in caso di un allacciamento utilizzato, sono compresi nei prezzi per l'utilizzo della rete. In caso di disdetta del servizio di utilizzo della rete con piombatura dell'allacciamento e smontaggio del dispositivo di misurazione, per la copertura dei costi rimanenti si continua a fatturare la tariffa base annua per il mantenimento dell'allacciamento inattivo alla rete. I costi per la disattivazione e la riattivazione di un allacciamento non utilizzato (smontaggio e rimontaggio del dispositivo di misurazione ecc.) vengono fatturati secondo dispendio. Per la riattivazione dell'allacciamento bisogna seguire la stessa procedura formale di un nuovo allacciamento. In caso di riattivazione di un allacciamento non utilizzato, per la potenza iniziale non vengono riscossi i contributi ai costi di rete, ammesso che l'indennizzo per il mantenimento dell'allacciamento non utilizzato sia stato corrisposto regolarmente.

14 Ulteriori spese per misure di sicurezza su linee di allacciamento esistenti ma non utilizzate (p. es. in caso di rinnovo di facciate, riparazioni del tetto, taglio di rami o di alberi ecc.) non sono contenute nella tariffa di base e vengono fatturate all'abbonato secondo il dispendio. 5 Allacciamenti a tempo determinato Per cantieri e altri impianti temporanei, il gestore di rete realizza allacciamenti a tempo determinato che vengono fatturati secondo quanto riportato nell allegato. Il gestore di rete determina il punto di allacciamento alla rete in base alle condizioni della rete e alle regole della tecnica. Le spese per l'allacciamento definitivo vengono fatturate soltanto con il contributo di allacciamento. La fatturazione del montaggio, smontaggio e utilizzo del materiale messo a disposizione (affitto, usura e manutenzione) avviene come da allegato. Resta riservata la disponibilità degli elementi di rete temporanei. I costi per gli eventuali lavori di sottostruttura, edili e di protezione dei cavi, e quelli per i diritti di passaggio, i danni ai terreni ecc. vanno a carico dell abbonato allacciato temporaneamente alla rete, così come i costi per l'eventuale spostamento dell'allacciamento. Gl impianti a tempo determinato devono essere sostituiti da allacciamenti definitivi al più tardi dopo due anni. 6 Sopredificazioni Per l'allacciamento elettrico di sopredificazioni si applicano sostanzialmente le stesse regole degli allacciamenti singoli. L'abbonato deve mettere a disposizione del gestore di rete il terreno necessario, in luogo appropriato, per eventuali stazioni di trasformazione o cabine di distribuzione che servano per l'allacciamento elettrico dei nuovi fabbricati, ricevendo in cambio un indennizzo adeguato (diritto di superficie). Per l allacciamento generale, il Comune fattura ai proprietari fondiari, nell'ambito del piano di quartiere o delle sopredificazioni, il 70% dei costi per l infrastruttura futura. Per i singoli allacciamenti si applicano le disposizioni del capitolo 3. I costi scoperti saranno coperti tramite i costi di utilizzo della rete. Per l'allacciamento dei singoli fondi nell'ambito di sopredificazioni o per nuovi allacciamenti di quartiere, il gestore di rete può inoltrare la fatturazione dei lavori di sottostruttura, edili, di impermeabilizzazione, di protezione dei cavi, di riparazione del manto stradale e di ripristino dei danni alle colture, per analogia al capitolo 3.5, al committente dei lavori o al relativo titolare del diritto di superficie.

15 Il gestore di rete può fatturare all'abbonato il contributo per l'allacciamento alla rete per il fondo o la zona di sopredificazione con delle rate corrispondenti al progredire dei lavori di costruzione e alle tariffe in vigore al momento, non appena maturano i costi di allacciamento. In questo caso, il gestore di rete e il proprietario del fondo oppure della zona di sopredificazione dovranno stipulare un accordo al riguardo, prima dell'inizio dei lavori di allacciamento. 7 Rivenditori I contributi alle spese a carico dei rivenditori per l'allacciamento alla rete di distribuzione del gestore di rete e le tariffe per il ritiro di energia e di potenza vengono regolati all'interno di contratti separati per l'allacciamento, l'utilizzo della rete e la fornitura di energia. 8 Disdetta dell allacciamento alla rete / smontaggio È possibile inoltrare disdetta di un allacciamento alla rete, il che comporta il suo smontaggio e la dismissione. Lo smontaggio e la dismissione dell'allacciamento alla rete oppure il suo spostamento vengono, di norma, effettuati dal gestore di rete su incarico e con costi a carico dell'abbonato. Il riallacciamento viene considerato come un nuovo allacciamento. Dal momento della disdetta scritta viene a decadere l'indennizzo mensile per il mantenimento di un allacciamento non utilizzato ai sensi del capitolo 4. 9 Condizioni per l utilizzo della rete 9.1 Potenza prelevabile La potenza prelevabile viene fissata al momento della realizzazione dell'allacciamento alla rete, secondo quanto disposto nell'offerta di allacciamento confermata oppure nel contratto di allacciamento alla rete tra il gestore di rete e l'abbonato. Deve essere messa a disposizione dal gestore di rete. Qualora il consumatore finale desideri un aumento della potenza accordata, deve procedere secondo quanto descritto nel capitolo Qualità tecnica della fornitura di energia Il gestore di rete fornisce l'energia elettrica entro le tolleranze di tensione e frequenza consentite e determina il fattore di potenza e le misure di protezione. Le disposizioni di volta in volta in vigore riguardanti i valori a norma delle frequenze, delle correnti e delle tensioni sono determinanti. 9.3 Energia reattiva Il prelievo di energia reattiva deve essere mantenuto da parte del cliente ai livelli più bassi possibili (prelievo di energia reattiva minore del 50% del prelievo di energia attiva contemporaneo).

16 Il gestore di rete è autorizzato a misurare la quantità eccessiva di energia reattiva prelevata e a fatturarla secondo quanto stabilito nell'allegato. Il gestore di rete può inoltre imporre al cliente delle misure di compensazione. 9.4 Influenza sulla rete Il consumatore finale è tenuto a dimensionare e far funzionare i propri impianti in modo da non causare illecite ripercussioni sulla rete. Il gestore di rete, nel valutare le ripercussioni sulla rete, agisce secondo le direttive dell'associazione delle aziende elettriche svizzere nonché secondo le norme in vigore. Qualora gl impianti o gli apparecchi del cliente causino indebite ripercussioni sulla rete negl impianti del gestore di rete e/o di terzi, il gestore di rete può ordinarne la rimozione a carico di colui che le ha generate. Incaricati del gestore di rete oppure l'ispettorato federale degl impianti a corrente forte possono staccare dalla rete di distribuzione i dispositivi o gli apparecchi elettrici difettosi che comportano un notevole pericolo di infortunio o incendio, senza previa diffida. 9.5 Impianti a bassa tensione Manutenzione I proprietari di impianti a bassa tensione sono responsabili della loro tenuta in perfetto stato e privi di pericoli. La manutenzione e i lavori agl impianti a bassa tensione devono avvenire in conformità con quanto previsto nell'ordinanza federale sugl impianti a bassa tensione (OIBT) e con le direttive complementari, ad essa ispirate, emanate dal gestore di rete. La notifica scritta al gestore di rete sulla realizzazione, la modifica, l'integrazione e il controllo di impianti a bassa tensione è obbligatoria ai sensi del diritto federale Controllo In esecuzione dell'ordinanza sugl impianti a bassa tensione (OIBT), il gestore di rete esige periodicamente da parte dei proprietari di impianti a bassa tensione la produzione della certificazione comprovante il fatto che i loro impianti soddisfino i requisiti e le norme di sicurezza. Tale certificazione di sicurezza deve essere prodotta da un organo di controllo indipendente, che non è stato coinvolto nella pianificazione, nella modifica o nella messa in servizio dell'impianto in questione. Il cliente, o il proprietario dell'edificio, deve provvedere a proprie spese alla riparazione dei difetti riscontrati entro il termine indicato. La responsabilità civile del cliente e dell'installatore permane nonostante i controlli. Agli incaricati del gestore di rete deve essere consentito l'accesso a tutti gli spazi ove siano installati dei dispositivi elettrici, previa notifica, per l'effettuazione di controlli, lavori vari e la lettura dei dispositivi di misurazione. In caso di guasti, l'accesso deve essere sempre garantito.

17 9.6 Interruzioni e limitazioni Il gestore di rete ha il diritto di limitare o di sospendere completamente l'esercizio della propria rete di distribuzione in caso di forza maggiore, di eventi straordinari (come incendi, esplosioni, inondazioni, formazione di ghiaccio sui conduttori aerei, lampi, tempeste, nevicate oppure guasti o sovraccarichi in rete oppure per altri eventi dagli effetti simili), in caso di interruzioni condizionate dall'esercizio (come riparazioni, lavori di manutenzione e ampliamento, interruzione del rifornimento oppure limitazioni di capacità) oppure qualora si rendano necessari provvedimenti in caso di scarsità di energia nell'interesse del mantenimento dell'approvvigionamento generale. Il gestore di rete, in questo caso, prenderà sempre in considerazione, laddove possibile, le esigenze del cliente. I clienti vengono avvisati in anticipo sulle interruzioni e limitazioni più lunghe e prevedibili. Per l'ottimizzazione del carico della rete di distribuzione, il gestore di rete è autorizzato a disinserire temporaneamente certi consumatori di corrente (p. es. boiler durante il giorno, sauna ecc.) mediante un telecomando centralizzato. Dopo l'invio di una diffida senza successo e dopo notifica scritta, il gestore di rete è autorizzato a rifiutare al cliente l'utilizzo della sua rete di distribuzione: in caso di mancata osservanza del presente regolamento, in particolare quando il consumatore finale, oppure il fornitore da questo nominato, si rifiuta di risarcire al gestore di rete i costi per l'utilizzo della rete e/o dell'energia ritirata; quando il consumatore finale non si attiva per porre rimedio alle ripercussioni illecite sulla rete causate dai suoi impianti; quando il consumatore finale non ottempera nei termini di tempo prestabiliti ai propri doveri di pagamento; quando si nega o si rende impossibile l'accesso ai dispositivi di misurazione oppure alle installazioni elettriche agli incaricati del gestore di rete; quando viene messa seriamente in pericolo la sicurezza di persone, animali o beni. In queste circostanze, le spese in cui incorre il gestore di rete vengono fatturate al cliente. In casi urgenti, ciò può accadere anche senza che venga fissato un termine di preavviso. 9.7 Misure di protezione Il cliente deve attivarsi autonomamente e prendere i provvedimenti necessari al fine di evitare danni o infortuni nei suoi impianti. In caso di operazioni di rete annunciate, gli apparecchi elettronici sensibili (fax, impianti stereo, televisori, video, DVD, personal computer ecc.) devono essere staccati dalla rete per precauzione.

18 Il cliente deve proteggere le proprie apparecchiature e i propri impianti domestici con l'aiuto di dispositivi di protezione contro operazioni di rete impreviste, dovute a guasti sulla rete oppure ad altri motivi relativi all'esercizio della rete. I clienti che possiedono impianti propri per la produzione di energia oppure che ritirano energia da terzi, sono tenuti ad osservare le relative norme e le prescrizioni in vigore. 9.8 Responsabilità La responsabilità si conforma alle disposizioni in materia contenute nella legge sull'elettricità e alle altre disposizioni legislative obbligatorie in materia di responsabilità civile. Si esclude qualsiasi altra responsabilità. In particolare, il gestore di rete e il consumatore finale non hanno alcun diritto reciproco al risarcimento di danni diretti o indiretti che derivino da oscillazioni della tensione o della frequenza, ripercussioni di disturbo o operazioni di rete, da interruzioni o limitazioni dell'esercizio della rete oppure dalla fornitura di energia, posto che le cause non siano il comportamento negligente oppure l'errore intenzionale dell'una o dell'altra parte. 10 Tipo di fornitura di energia 10.1 Obbligo di fornitura Il gestore di rete fornisce ai propri clienti energia elettrica in sufficiente quantità, nella potenza corrispondente a quanto pattuito nelle condizioni di allacciamento Origine dell energia L'origine dell'energia fornita complessivamente nella zona di distribuzione viene certificata annualmente con la dichiarazione d'origine dell'energia elettrica. Nell'approvvigionamento di base, al cliente non compete di diritto una determinata certificazione di origine. Il cliente ha comunque il diritto di ordinare ulteriori attestati d'origine o certificati Utilizzo dell energia Il cliente ha la responsabilità di utilizzare l'energia fornita in modo da non infrangere la legge. In caso contrario, il gestore di rete è autorizzato a cessare la fornitura di energia. La consegna di energia elettrica a terzi (p. es. ad affittuari di parti di edifici commerciali) è consentita soltanto in casi eccezionali e con autorizzazione scritta del gestore di rete. In questo caso, il cliente terzo non ha alcun diritto ad avere un accesso alla rete separato. Il cliente si assume tutti gli obblighi di legge in relazione all approntamento della rete e alla fornitura di energia nei confronti del cliente terzo.

19 10.4 Blocco del carico massimo / Telecomando centralizzato Al fine di evitare il sovraccarico massimo della rete e un dannoso sovraccarico di parti degl impianti, il gestore di rete è autorizzato, durante i periodi di carico massimo (punte), a regolare o a limitare il ritiro di energia da parte di talune apparecchiature di consumo. Si terranno in debito conto gli interessi del cliente. 11 Misurazione del consumo 11.1 Dispositivi di misurazione Per la determinazione della quantità di energia o della potenza ritirata fanno testo i dati dei dispositivi di misurazione tarati ufficialmente e montati dal gestore di rete o dai suoi incaricati. Questi, di norma, si occupano anche della lettura degli stessi. I dispositivi di misurazione rimangono di proprietà del gestore di rete. Tutti i lavori da effettuarsi su detti dispositivi possono essere eseguiti soltanto da personale incaricato dal gestore di rete. Le irregolarità oppure i danni ai dispositivi di misurazione devono subito essere notificati al gestore di rete. Il cliente non può effettuare alcuna manipolazione dei piombi o dei dispositivi di misurazione. Qualora questo avvenga, i danni causati sono a carico del cliente. Il gestore di rete si riserva il diritto di sporgere denuncia. Il cliente o il proprietario dell'edificio si impegna a garantire l'accesso ai dispositivi di misurazione ai sensi delle prescrizioni del gestore di rete. Egli mette a disposizione gratuitamente il posto per l'installazione dei dispositivi di misurazione. Il gestore di rete non risarcisce alcuna perdita di energia che risulti da errori degl impianti a bassa tensione Verifica della misurazione Chiunque dubiti dell'esattezza delle misurazioni, può richiedere un controllo ad un ufficio di verifica pesi e misure. In caso di contestazione, fa stato la perizia dell'ufficio federale di metrologia e accreditamento. I costi della verifica sono a carico del gestore di rete se l esito di quest ultima risulta essere al di fuori della tolleranza fissata dalla legge; in caso contrario spettano al cliente. In presenza di una misurazione errata, che superi la tolleranza ammessa dalla legge, il consumo viene accertato mediante un riesame o, di comune accordo, una stima che prenda in considerazione anche i periodi precedenti e successivi. Il pagamento della fattura e degli acconti deve essere effettuato anche in caso di reclamo sui dispositivi di misurazione Costi per i dispositivi di misurazione I costi per i dispositivi di misurazione generali del gestore di rete, come pure il montaggio, lo smontaggio, l acquisto, i controlli, la manutenzione e la sorveglianza di tali dispositivi, e i costi per l'utilizzo in comune di telecomandi centralizzati a frequenza sono compresi nelle tariffe in vigore per l'utilizzo della rete. I dispositivi di misurazione speciali oppure le valutazioni effettuate su richiesta del cliente vengono fatturati a parte secondo il dispendio.

20 Il gestore di rete ha la facoltà di fatturare separatamente il servizio prestato per effettuare misurazioni difficilmente accessibili e per rilevare dati che prevedono sempre un dispendio aggiuntivo. In caso di trasloco, partenza oppure di una fatturazione intermedia supplementare può essere fatturato un importo forfettario per la mutazione. Possono, inoltre, essere conteggiate le spese aggiuntive in caso di notifica tardiva del cambiamento. 12 Prezzi, contributi alle spese, condizioni di pagamento I prezzi generali attuali per l'allacciamento alla rete, l'utilizzo della rete e le forniture di energia nonché i prodotti aggiuntivi, i servizi ecc. sono riportati sul tariffario in vigore allegato. Tali prezzi vengono ricalcolati annualmente e pubblicati alla fine di agosto con riserva di approvazione da parte della Giunta comunale Determinazione e variazione La Giunta comunale determina i contributi di allacciamento, le tariffe di utilizzo della rete e della fornitura di energia ecc. per i clienti dell'approvvigionamento di base. Tali tariffe possono variare su base annua, posto che le circostanze lo richiedano. Il gestore di rete decide sulle tariffe applicabili in casi singoli. Nei casi in cui non possono essere applicate le tariffe generali, il Comune rispettivamente il gestore di rete stipula accordi particolari con il cliente interessato Categorie di clienti Si distinguono le seguenti categorie di clienti: Categoria A economie domestiche. Categoria B uffici, aziende comunali, artigianato, commercio, industria, agricoltura, edifici pubblici, case e appartamenti fuori dalla zona edilizia, illuminazione stradale, allacciamenti temporanei e tutti gli altri clienti. In caso di incertezza nell assegnazione della categoria, si applica il principio della preponderanza. Sui casi dubbi decide il Consiglio comunale. In caso di difficoltà di assegnazione nell una o nell altra categoria (p. es. in caso di abitazione con annessa attività artigianale), si dà facoltà al cliente di far installare, a proprie spese, due contatori e di adattare di conseguenza le installazioni. Restano riservati gli altri articoli Tariffe di base Le tariffe di base coprono una parte dei costi fissi del gestore di rete per l approntamento del servizio e la manutenzione dell'allacciamento.

IECP Impresa elettrica comunale Poschiavo. IECP Poschiavo

IECP Impresa elettrica comunale Poschiavo. IECP Poschiavo Impresa elettrica comunale Poschiavo IECP Poschiavo Regolamento per l'allacciamento alla rete, l'utilizzo della rete e la fornitura di energia Edizione dell 1.1.2011 Impresa elettrica comunale Poschiavo

Dettagli

Pagina 1 di 6 Versione 1.0 del 3.10.2008. Condizioni generali per la fatturazione dei costi della rete di trasmissione

Pagina 1 di 6 Versione 1.0 del 3.10.2008. Condizioni generali per la fatturazione dei costi della rete di trasmissione Pagina 1 di 6 Condizioni generali per la fatturazione dei costi della rete di trasmissione Pagina 2 di 6 Indice 1 Introduzione 3 2 Definizioni e ruoli 3 3 Oggetto e scopo delle CG 3 4 Costi che vanno fatturati

Dettagli

Ordinanza municipale inerente la fornitura di energia elettrica in media tensione (LR5)

Ordinanza municipale inerente la fornitura di energia elettrica in media tensione (LR5) 77 Ordinanza municipale inerente la fornitura di energia elettrica in media tensione (LR5) Città di Bellinzona Il Municipio di Bellinzona richiamato il Regolamento per la fornitura di energia elettrica,

Dettagli

Comune di Mesocco REGOLAMENTO PER IL PRELEVAMENTO DELLE TASSE DI ALLACCIAMENTO E DELLE TASSE DI EROGAZIONE DELL ACQUA POTABILE

Comune di Mesocco REGOLAMENTO PER IL PRELEVAMENTO DELLE TASSE DI ALLACCIAMENTO E DELLE TASSE DI EROGAZIONE DELL ACQUA POTABILE Comune di Mesocco Cantone dei Grigioni REGOLAMENTO PER IL PRELEVAMENTO DELLE TASSE DI ALLACCIAMENTO E DELLE TASSE DI EROGAZIONE DELL ACQUA POTABILE Pag. 1 di 8 I. Disposizioni generali 3 Art. 1 Contributi

Dettagli

Condizioni generali di BKW Energie SA per la fornitura di energia elettrica a consumatori finali con libero accesso alla rete

Condizioni generali di BKW Energie SA per la fornitura di energia elettrica a consumatori finali con libero accesso alla rete Condizioni generali di BKW Energie SA per la fornitura di energia elettrica a consumatori finali con libero accesso alla rete CG di BKW I per la fornitura di energia elettrica a consumatori finali con

Dettagli

Tariffe per la fornitura di energia elettrica

Tariffe per la fornitura di energia elettrica Regolamento relativo alle Tariffe per la fornitura di energia elettrica valido dal 1 gennaio 2015 al 31 dicembre 2015 Consorzio Energia Elettrica Calanca Cantone dei Grigioni Regolamento relativo alle

Dettagli

SOCIETÀ SEMPLICE COMUNI CONCEDENTI ELIN REGOLAMENTO INERENTE LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

SOCIETÀ SEMPLICE COMUNI CONCEDENTI ELIN REGOLAMENTO INERENTE LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA SOCIETÀ SEMPLICE COMUNI CONCEDENTI ELIN REGOLAMENTO INERENTE LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA 2016 I. Base legale La Legge sull approvvigionamento elettrico (LAEl) e la relativa ordinanza (OAEl), nonché

Dettagli

Le sette domande più frequenti sulla regolamentazione del consumo proprio

Le sette domande più frequenti sulla regolamentazione del consumo proprio Data 24 marzo 2014 Versione 1.0 Le sette domande più frequenti sulla regolamentazione del consumo proprio 1. Cosa si intende per regolamentazione del consumo proprio? 2 2. Quali effetti ha la regolamentazione

Dettagli

Convenzione di privativa

Convenzione di privativa Convenzione di privativa per la distribuzione di energia elettrica fra il Comune di Verdabbio e la Azienda elettrica del comune di Cama in seguito denominata Azienda elettrica comunale Cama abbreviato:

Dettagli

PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS

PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS ALLEGATO 10/A PRINCIPALI ATTIVITA TECNICHE PER LA MISURA DEL GAS Il presente allegato fornisce una descrizione sintetica delle principali attività tecniche relative alla misura del gas; tali attività coinvolgono

Dettagli

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI

CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI Ent 1 CONTRATTO DI VENDITA (CON RISERVA DELLA PROPRIETA') DI APPARECCHIATURE PER L ELABORAZIONE ELETTRONICA DEI DATI... (Ragione Sociale dell Azienda) 1) Compravendita. La... (qui di seguito denominata

Dettagli

Legge federale sui binari di raccordo ferroviario

Legge federale sui binari di raccordo ferroviario Legge federale sui binari di raccordo ferroviario 742.141.5 del 5 ottobre 1990 (Stato 1 gennaio 2010) L Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visti gli articoli 22 ter, 26 e 64 della Costituzione

Dettagli

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS

ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS ELENCO PREZZI PER LE PRESTAZIONI ACCESSORIE AL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEL GAS Finalità Nelle more dell emanazione da parte dell Autorità per l Energia Elettrica ed il Gas di provvedimenti per la determinazione

Dettagli

SCHEMA DI CONTRATTO ESTIMATORIO PER CONTO DEPOSITO. Articolo 1 Oggetto del contratto

SCHEMA DI CONTRATTO ESTIMATORIO PER CONTO DEPOSITO. Articolo 1 Oggetto del contratto SCHEMA DI CONTRATTO ESTIMATORIO PER CONTO DEPOSITO Articolo 1 Oggetto del contratto Il presente contratto ha per oggetto la fornitura secondo lo schema del contratto estimatorio, con relativa consegna

Dettagli

REGOLAMENTO ILLUMINAZIONE VOTIVA

REGOLAMENTO ILLUMINAZIONE VOTIVA REGOLAMENTO del Servizio di ILLUMINAZIONE VOTIVA Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. del 1 ART. 1 Oggetto del regolamento Il presente Regolamento disciplina il servizio di illuminazione

Dettagli

AZIENDA ELETTRICA COMUNALE BUSENO ORDINANZA INERENTE LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

AZIENDA ELETTRICA COMUNALE BUSENO ORDINANZA INERENTE LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA AZIENDA ELETTRICA COMUNALE BUSENO ORDINANZA INERENTE LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA 2015 I. Base legale La Legge sull approvvigionamento elettrico (LAEl) e la relativa ordinanza (OAEl), nonché la Legge

Dettagli

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA

CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA CONSORZIO ASSINDUSTRIA ENERGIA TRENTO ASSOENERGIA REGOLAMENTO CONSORTILE PER LA SOMMINISTRAZIONE DI ENERGIA ELETTRICA Il funzionamento tecnico-amministrativo del Consorzio è retto, oltre che dalle disposizioni

Dettagli

Azienda Elettrica Comunale

Azienda Elettrica Comunale Comune di Leggia Cantone dei Grigioni ORDINANZA DELLA Azienda Elettrica Comunale INERENTE I CONTRIBUTI DI ALLACCIAMENTO E LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA I. Base legale La Legge sull approvvigionamento

Dettagli

C O M U N E D I T O R R I T A D I S I E N A

C O M U N E D I T O R R I T A D I S I E N A C O M U N E D I T O R R I T A D I S I E N A Provincia di Siena REGOLAMENTO DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA NEI CIMITERI COMUNALI Allegato alla D.C.C. n. 29 del 27/06/2005 1 INDICE ART.1 ART.2 ART.3

Dettagli

Particolarità nell applicazione del DPR 462/01

Particolarità nell applicazione del DPR 462/01 Particolarità nell applicazione del DPR 462/01 Ambito di applicazione del DPR 462/01 Sono soggette all applicazione del DPR 462/01 soltanto le attività che rientrano nel campo di applicazione del D.Lgs.

Dettagli

aggiorna le disposizioni per gli accertamenti documentali sugli impianti di utenza NUOVI (di nuova installazione);

aggiorna le disposizioni per gli accertamenti documentali sugli impianti di utenza NUOVI (di nuova installazione); FEBBRAIO 2014 Il 6 febbraio 2014 l Autorità per l Energia Elettrica e il Gas (AEEG) ha emanato e pubblicato sul proprio sito la Delibera n. 40/2014/R/gas, Disposizioni in materia di accertamenti della

Dettagli

REGOLAMENTO CONSORTILE PER L ACQUISTO DELL ENERGIA ELETTRICA SUL MERCATO LIBERO (RECAEE)

REGOLAMENTO CONSORTILE PER L ACQUISTO DELL ENERGIA ELETTRICA SUL MERCATO LIBERO (RECAEE) REGOLAMENTO CONSORTILE PER L ACQUISTO DELL ENERGIA ELETTRICA SUL MERCATO LIBERO (RECAEE) (a seguito delle modifiche proposte dal Consiglio Direttivo con Delibera N. 9 del 28/11/2008 ed approvate Art. 1

Dettagli

AZIENDA ELETTRICA COMUNALE LOSTALLO ORDINANZA INERENTE LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

AZIENDA ELETTRICA COMUNALE LOSTALLO ORDINANZA INERENTE LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA AZIENDA ELETTRICA COMUNALE LOSTALLO ORDINANZA INERENTE LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA 2014 I. Base legale La Legge sull approvvigionamento elettrico (LAEl) e la relativa ordinanza (OAEl), nonché la

Dettagli

Modulo 3.7 Revisione4 Pagina 1 di 5

Modulo 3.7 Revisione4 Pagina 1 di 5 Italcuscinetti S.p.A. CAPITOLATO DI FORNITURA (CONDIZIONI GENERALI) Introduzione Le forniture dei prodotti, presenti in questo documento redatto da Italcuscinetti S.p.A., sono gestite e regolate dalle

Dettagli

Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria

Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria Comune di Serravalle Scrivia Provincia di Alessandria REGOLAMENTO PER LA GESTIONE IN ECONOMIA DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE PRIVATADELLE SEPOLTURE NEI CIMITERI COMUNALI Approvato con Deliberazione C.C.

Dettagli

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese

Statuto. Servizio Cure a Domicilio del Luganese Statuto Servizio Cure a Domicilio del Luganese CAPITOLO 1 Scopo, sede e durata Denominazione Art. 1 Con la denominazione Servizio cure a domicilio del Luganese - SCuDo è costituita a Lugano un Associazione

Dettagli

Riforma "Specialista del commercio al dettaglio" Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al

Riforma Specialista del commercio al dettaglio Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al Specialista del commercio al Riforma "Specialista del commercio al " Direttive concernenti lo svolgimento di esami modulari per candidati specialisti del commercio al (La designazione di persone o gruppi

Dettagli

SOCIETÀ SEMPLICE COMUNI CONCEDENTI ELIN REGOLAMENTO INERENTE LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA

SOCIETÀ SEMPLICE COMUNI CONCEDENTI ELIN REGOLAMENTO INERENTE LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA SOCIETÀ SEMPLICE COMUNI CONCEDENTI ELIN REGOLAMENTO INERENTE LA FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA 2014 I. Base legale La Legge sull approvvigionamento elettrico (LAEl) e la relativa ordinanza (OAEl), nonché

Dettagli

che pure costituiscono parte integrante ed essenziale del presente accordo.

che pure costituiscono parte integrante ed essenziale del presente accordo. Tra Giordano Lisena, con sede in Bologna, Via caduti della via fani 17, 40127 Bologna, in persona del Titolare Giordano Lisena, di seguito denominata "Fornitore", da una parte e me stesso, di seguito denominato

Dettagli

Consorzio Energia Elettrica Calanca

Consorzio Energia Elettrica Calanca Cantone dei Grigioni Consorzio Energia Elettrica Calanca Regolamento relativo alle Tariffe per la fornitura di energia elettrica valido dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2014 I. Base legale La Legge sull

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA

CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA CONDIZIONI GENERALI DI LAVORO PRESSO GLI STABILIMENTI AGUSTAWESTLAND ITALIA 1. Nelle presenti Condizioni Generali, le parole elencate qui di seguito saranno da intendersi con i significati qui descritti:

Dettagli

RIEPILOGO DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE FORNITURA GAS METANO AI SENSI DELLA DELIBERA A.E.E.G. 40/04

RIEPILOGO DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE FORNITURA GAS METANO AI SENSI DELLA DELIBERA A.E.E.G. 40/04 RIEPILOGO DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE FORNITURA GAS METANO AI SENSI DELLA DELIBERA A.E.E.G. 40/04 Per la parte Documentazione ALLEGATO A o C ALLEGATO B o D ALLEGATI TECNICI

Dettagli

G.P. GAS S.r.l. LISTINO PREZZI 2014 (PROVVISORIO: dal 01/01/2014 alla data di variazione ISTAT)

G.P. GAS S.r.l. LISTINO PREZZI 2014 (PROVVISORIO: dal 01/01/2014 alla data di variazione ISTAT) Il Distributore si impegna, anche tramite terzi ed in relazione agli impianti per i quali è concessionario del servizio di distribuzione del gas naturale e di gas diversi dal gas naturale, a fornire le

Dettagli

Deliberazione 15 giugno 2000

Deliberazione 15 giugno 2000 Deliberazione 15 giugno 2000 Adozione del regolamento di cui all articolo 3 della deliberazione dell Autorità per l'energia elettrica e il gas 18 febbraio 1999, n. 13/99, e integrazione della medesima

Dettagli

REGOLAMENTO. Ai sensi dell art. 13 dello Statuto

REGOLAMENTO. Ai sensi dell art. 13 dello Statuto REGOLAMENTO Ai sensi dell art. 13 dello Statuto 1. Adesione al Consorzio 1.1 Le domande di adesione al consorzio devono contenere la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui all art.

Dettagli

Regolamento per lo svolgimento di attività di ispezione in qualità di Organismo di Ispezione di Tipo A.

Regolamento per lo svolgimento di attività di ispezione in qualità di Organismo di Ispezione di Tipo A. Regolamento per lo svolgimento di attività di ispezione in qualità di Organismo di Ispezione di Tipo A. In vigore dal 06. 07. 2011 RINA Via Corsica 12 16128 Genova - Italia tel +39 010 53851 fax +39 010

Dettagli

LEGGE PER LA DIFFUSIONE DI CANALI ESTERI NEL MOESANO

LEGGE PER LA DIFFUSIONE DI CANALI ESTERI NEL MOESANO Comune di Mesocco Cantone dei Grigioni LEGGE PER LA DIFFUSIONE DI CANALI ESTERI NEL MOESANO Legge per la diffusione di canali esteri nel Moesano Pagina 1 di 5 Indice A. GENERALITÀ... 3 Art. 1 Principio...

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA DEI CIMITERI COMUNALI

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA DEI CIMITERI COMUNALI REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA DEI CIMITERI COMUNALI CAPO I NORME GENERALI ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO 1. Il presente Regolamento disciplina il servizio per l illuminazione

Dettagli

Riferimenti normativi

Riferimenti normativi CRITERI E MODALITÀ PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DIRETTAMENTE SOSTENUTE DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI REGOLAMENTATI DA CONVENZIONE I Progetti possono essere integrativi

Dettagli

Comune di Soazza AZIENDA ELETTRICA COMUNALE

Comune di Soazza AZIENDA ELETTRICA COMUNALE Comune di Soazza Cantone dei Grigioni AZIENDA ELETTRICA COMUNALE ORDINANZA TARIFFE PER LA FORNITURA D ENERGIA E TASSE DI ALLACCIAMENTO Ordinanza tariffe per la fornitura d energia e tasse d allacciamento

Dettagli

2i RETE GAS S.r.l. LISTINO PREZZI 2016 in vigore dal 01/01/2016

2i RETE GAS S.r.l. LISTINO PREZZI 2016 in vigore dal 01/01/2016 Il Distributore si impegna, anche tramite terzi ed in relazione agli impianti per i quali è concessionario del servizio di distribuzione del gas naturale e di gas diversi dal gas naturale, a fornire le

Dettagli

ELENCO PREZZI SERVIZI AL PUNTO DI RICONSEGNA

ELENCO PREZZI SERVIZI AL PUNTO DI RICONSEGNA PRESTAZIONE PAG 1. PREMESSA 1 2. ALLACCIAMENTO ALLA RETE DI DISTRIBUZIONE 2 3. PUNTI DI RICONSEGNA 2 4. POSA CONTATORE 2 5. MODIFICA PUNTO DI RICONSEGNA PER VARIAZIONE PORTATA 3 6. SPOSTAMENTO PUNTO DI

Dettagli

ELENCO PREZZI STANDARD ALLEGATO ALLA BOZZA DI CONVENZIONE

ELENCO PREZZI STANDARD ALLEGATO ALLA BOZZA DI CONVENZIONE ELENCO PREZZI STANDARD ALLEGATO ALLA BOZZA DI CONVENZIONE DEFINIZIONI CLIENTE FINALE Persona fisica o giuridica che acquista gas naturale per uso proprio CODICE DI RETE codice contenente regole e modalità

Dettagli

Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi

Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi Repubblica e Cantone 391 Ticino Bollettino ufficiale delle leggi e degli atti esecutivi Volume 139 Bellinzona, 20 settembre 49/2013 Regolamento di applicazione della legge edilizia (RLE) del 9 dicembre

Dettagli

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06)

Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Rendimento energetico Disposizioni correttive al D. Lgs. n. 192/06 (D. Lgs. n. 311/06) Nuovo ambito di applicazione Certificazione energetica Controllo e manutenzione degli impianti termici Verifiche del

Dettagli

Ordinanza sui servizi di telecomunicazione

Ordinanza sui servizi di telecomunicazione Ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST) Modifica del Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 31 ottobre 2001 1 sui servizi di telecomunicazione (OST) è modificata come segue:

Dettagli

INDENNIZZI A FAVORE DEI CONSUMATORI PREVISTI DALL AUTORITA PER L ENERGIA

INDENNIZZI A FAVORE DEI CONSUMATORI PREVISTI DALL AUTORITA PER L ENERGIA INDENNIZZI A FAVORE DEI CONSUMATORI PREVISTI DALL AUTORITA PER L ENERGIA Per tutelare i clienti che subiscono interruzioni o disservizi nella fornitura di energia elettrica e gas e per incentivare le società

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURA DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA IMPIANTI DI GENERAZIONE

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURA DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA IMPIANTI DI GENERAZIONE Pagina 1 di 5 Documenti collegati comunicato stampa Pubblicata sul sito www.autorita.energia.it il 13 aprile 2007 Delibera n. 88/07 DISPOSIZIONI IN MATERIA DI MISURA DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA

Dettagli

SES RETI S.P.A. LISTINO PREZZI PREZZI VALIDO DAL 01/01/2014 COMUNE DI CARMIANO

SES RETI S.P.A. LISTINO PREZZI PREZZI VALIDO DAL 01/01/2014 COMUNE DI CARMIANO La SES RETI S.p.A. si impegna, nell impianto di distribuzione del gas naturale del comune di CARMIANO a fornire le prestazioni ed i servizi di seguito meglio individuati (denominati Attività ), in ottemperanza

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI Conto Energia

IMPIANTI FOTOVOLTAICI Conto Energia IMPIANTI FOTOVOLTAICI Conto Energia Bergamo 8 novembre 2007 INCENTIVI E LA CONNESSIONE ALLA RETE a cura di Raul Ruggeri ARGOMENTI FORMA DI INCENTIVAZIONE CONNESSIONE ALLA RETE RICONOSCIMENTO INCENTIVO

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDA ELETTRICA

REGOLAMENTO AZIENDA ELETTRICA Comune di Lostallo Cantone dei Grigioni REGOLAMENTO AZIENDA ELETTRICA Regolamento azienda elettrica Pagina 1 di 12 Indice 1. DISPOSIZIONI GENERALI... 4 1.1 Scopo... 4 1.2 Basi legali... 4 1.3 Applicazione...

Dettagli

AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO:

AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO: AVVISO PUBBLICO PER L INDIVIDUAZIONE DI UN SOGGETTO CUI AFFIDARE IL SEGUENTE SERVIZIO: REALIZZAZIONE COLLEGAMENTI INTERNET FRA LE SEDI COMUNALI, FRA LE SEDI COMUNALI E SITI ESTERNI OVVERO FRA SITI ESTERNI

Dettagli

ELENCO PREZZI. Tutti i prezzi indicati devono considerarsi espressi in Euro, IVA esclusa.

ELENCO PREZZI. Tutti i prezzi indicati devono considerarsi espressi in Euro, IVA esclusa. ELENCO PREZZI In riferimento al paragrafo 3.2 del Codice di Rete per la Distribuzione del Gas Naturale, redatto dall Autorità per l Energia Elettrica e il Gas, il presente documento elenca le prestazioni

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI

REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI COMUNE DI ROCCAVIONE Provincia di Cuneo REGOLAMENTO PER L USO DEI LOCALI COMUNALI PER LO SVOLGIMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA SPORTIVE, RICREATIVE E CULTURALI VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

aggiuntivo bis Ü ³»² ±

aggiuntivo bis Ü ³»² ± Ó» ¹¹ ± aggiuntivo bis ²«³» ± ¼ Ü ³»² ± 6775 B 8 ottobre 2013 FINANZE E ECONOMIA ݱ²½» ²» Modifica della Legge cantonale di applicazione della Legge federale sull approvvigionamento elettrico del 23 marzo

Dettagli

4.06 Stato al 1 gennaio 2013

4.06 Stato al 1 gennaio 2013 4.06 Stato al 1 gennaio 2013 Procedura nell AI Comunicazione 1 Le persone che chiedono l intervento dell AI nell ambito del rilevamento tempestivo possono inoltrare una comunicazione all ufficio AI del

Dettagli

ELENCO PREZZI. Tutti i prezzi indicati devono considerarsi espressi in Euro, IVA esclusa.

ELENCO PREZZI. Tutti i prezzi indicati devono considerarsi espressi in Euro, IVA esclusa. ELENCO PREZZI In riferimento al paragrafo 3.2 del Codice di Rete per la Distribuzione del Gas Naturale, redatto dall Autorità per l Energia Elettrica e il Gas, il presente documento elenca le prestazioni

Dettagli

ELENCO PREZZI PER PRESTAZIONI NON COMPRESE NELLA TARIFFA DI DISTRIBUZIONE

ELENCO PREZZI PER PRESTAZIONI NON COMPRESE NELLA TARIFFA DI DISTRIBUZIONE Società uni personale Società soggetta a coordinamento e controllo da parte del Comune di Porto S. Giorgio SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE GAS METANO ELENCO PREZZI PER PRESTAZIONI NON COMPRESE NELLA TARIFFA

Dettagli

Domande e risposte sulla legge 10/91

Domande e risposte sulla legge 10/91 Domande e risposte sulla legge 10/91 Di cosa si occupa la legge 10/91? La legge 10/91 contiene le norme per l attuazione del piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell energia, di risparmio

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE LAMPADE VOTIVE NEI CIMITERI DEL COMUNE DI PIATEDA * * *

REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE LAMPADE VOTIVE NEI CIMITERI DEL COMUNE DI PIATEDA * * * Approvato con deliberazione di C.C. n. 35 del 30.11.2004 COMUNE DI PIATEDA Prov. di Sondrio REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE LAMPADE VOTIVE NEI CIMITERI DEL COMUNE DI PIATEDA * * * APPROVATO

Dettagli

Residente in via/piazza n. Città Provincia DELEGO. Preventivo/fattura intestato a: C.F. Part. IVA tel: Indirizzo di spedizione:

Residente in via/piazza n. Città Provincia DELEGO. Preventivo/fattura intestato a: C.F. Part. IVA tel: Indirizzo di spedizione: Io sottoscritto1 Residente in via/piazza n Città Provincia C.I. n 2 DELEGO La società DUFERCO ENERGIA SPA ad effettuare la/e seguenti operazioni4: Preventivo nuovo impianto Colloca contatore con attivazione

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA FORNITURA DI ACQUA POTABILE AGLI UTENTI

REGOLAMENTO PER LA FORNITURA DI ACQUA POTABILE AGLI UTENTI COMUNE DI GESSATE Provincia di Milano REGOLAMENTO PER LA FORNITURA DI ACQUA POTABILE AGLI UTENTI - APPROVATO con deliberazione del C.C. n. 15 del 31.01.1986 - PUBBLICATO all Albo Pretorio il giorno 18.02.1986

Dettagli

Tariffario. per la fornitura. di Gas

Tariffario. per la fornitura. di Gas Tariffario per la fornitura di Gas (Ordinanza municipale del 23 giugno 2009) NB: SCONTO LINEARE DEL 15% (DECISIONE C.C. DEL 25.03.1996) + IVA DISPOSIZIONI DI CARATTERE GENERALE 1. Base legale Il regolamento

Dettagli

Accordo sul livello dei servizi per server dedicati

Accordo sul livello dei servizi per server dedicati Accordo sul livello dei servizi per server dedicati INFORMAZIONI CONFIDENZIALI INTERNE Luglio 2008 AVVISO SUL COPYRIGHT Copyright Tagadab 2008. Le informazioni contenute nel presente documento sono di

Dettagli

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito.

Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. Regolamento per l'erogazione Errore. Il segnalibro non è definito. di contributi a titolo di prestito d'onore Errore. Il segnalibro non è definito. APPROVATO CON DELIBERAZIONE COMUNALE N 46 DEL 11-05-2009

Dettagli

Autorità per l energia elettrica e il gas

Autorità per l energia elettrica e il gas L allacciamento alla rete elettrica per le utenze in bassa e media tensione Allacciamento e attivazione Altre prestazioni L allacciamento è la connessione dell impianto di utenza alla rete di distribuzione

Dettagli

Il Ministro delle Attività Produttive

Il Ministro delle Attività Produttive Il Ministro delle Attività Produttive VISTO l articolo 21, del Decreto legislativo 23 maggio 2000, n.164, che stabilisce che, a decorrere dal 1 gennaio 2003, le imprese di gas naturale che svolgono nel

Dettagli

Informazioni per i clienti e Condizioni generali d assicurazione (CGA) Assicurazione cauzione d affitto per abitazioni private

Informazioni per i clienti e Condizioni generali d assicurazione (CGA) Assicurazione cauzione d affitto per abitazioni private Informazioni per i clienti e (CGA) Assicurazione cauzione d affitto per abitazioni private Edizione 01.2011 Informazioni per i clienti Informazioni per i clienti Ciò che dovrebbe sapere sulla sua assicurazione

Dettagli

CF - CONTRATTO DI FORNITURA DI ENERGIA TERMICA. I n d i c e

CF - CONTRATTO DI FORNITURA DI ENERGIA TERMICA. I n d i c e CF - CONTRATTO DI FORNITURA DI ENERGIA TERMICA I n d i c e Art. 1 Contraenti pag. 2 Art. 2 Oggetto pag. 2 Art. 3 Obbligo di fornitura e di ritiro pag. 2 Art. 4 Caratteristiche tecniche pag. 2 Art. 5 Tariffe

Dettagli

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO

REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO REGOLAMENTO SUGLI INTERVENTI DI VOLONTARIATO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 126 del 22.11.1999 www.comune.genova.it Regolamento sugli interventi di volontariato ART. 1 Finalità In

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE Comune di BUCINE Provincia di Arezzo REGOLAMENTO COMUNALE PER L'EROGAZIONE DEL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE LAMPADE VOTIVE NEI CIMITERI COMUNALI Allegato alla delib. C.C. n. 13 del 14.03.2006. Art. 1 OGGETTO

Dettagli

COMUNE DI AULLA PROVINCIA DI MASSA CARRARA REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE LAMPADE VOTIVE NEI CIMITERI COMUNALI

COMUNE DI AULLA PROVINCIA DI MASSA CARRARA REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE LAMPADE VOTIVE NEI CIMITERI COMUNALI COMUNE DI AULLA PROVINCIA DI MASSA CARRARA REGOLAMENTO PER IL SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE LAMPADE VOTIVE NEI CIMITERI COMUNALI APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL C.C. N. 60 DEL 29.12.2011 1 SOMMARIO SOMMARIO.

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento.

REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE. ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento. REGOLAMENTO PER L USO DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE DI AZZANELLO DI PASIANO DI PORDENONE ARTICOLO 1 Oggetto del regolamento Il Centro socio-culturale di Azzanello di Pasiano di Pordenone (di seguito nominato

Dettagli

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici

Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Termini di pagamento di 30-60 giorni anche per i lavori pubblici Con il D.Lgs. 192/212 il governo ha anticipato l adozione delle disposizioni contenute nella direttiva 2011/7/UE (la cui attuazione era

Dettagli

Contratto di servizio per utenze raggruppate

Contratto di servizio per utenze raggruppate PGQ -7-02-70 Contratto di servizio per utenze raggruppate Art. 1 Oggetto e finalità Il presente contratto disciplina, in attuazione dell art. 50 del Regolamento del Servizio Idrico Integrato e della Direttiva

Dettagli

CONDIZIONI COMPLEMENTARI PER L ASSICURAZIONE SULLA VITA VINCOLATA A PARTECIPAZIONI PAX-DIAMONDLIFE FINANZIATA CON PREMI PERIODICI

CONDIZIONI COMPLEMENTARI PER L ASSICURAZIONE SULLA VITA VINCOLATA A PARTECIPAZIONI PAX-DIAMONDLIFE FINANZIATA CON PREMI PERIODICI Edizione 2014 CONDIZIONI COMPLEMENTARI PER L ASSICURAZIONE SULLA VITA VINCOLATA A PARTECIPAZIONI PAX-DIAMONDLIFE FINANZIATA CON PREMI PERIODICI INDICE 1. Definizioni 2 1.1 Emittente 2 1.2 Prodotto strutturato

Dettagli

COMUNE DI PALERMO SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI Via Roma n. 209 90133 Palermo

COMUNE DI PALERMO SETTORE FINANZIARIO SERVIZIO ECONOMATO ED APPROVVIGIONAMENTI Via Roma n. 209 90133 Palermo LOTTO N. 12 CAPITOLATO SPECIALE D ONERI PER LA FORNITURA DEL SERVIZIO DI TRASPORTO ALUNNI PER VISITE FUORI COMUNE. IMPORTO DISPONIBILE 27.272,72 oltre IVA (10%) ART. 1) OGGETTO DEL SERVIZIO, DESCRIZIONE

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con IL MINISTRO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Visto l articolo 1, comma 20, della legge 24 dicembre 2007, n. 244 (di seguito: legge finanziaria 2008), il

Dettagli

7.2 Controlli e prove

7.2 Controlli e prove 7.2 Controlli e prove Lo scopo dei controlli e delle verifiche è quello di: assicurare che l ascensore sia stato installato in modo corretto e che il suo utilizzo avvenga in modo sicuro; tenere sotto controllo

Dettagli

Comune di Braggio REGOLAMENTO DELL AZIENDA COMUNALE ACQUA POTABILE E FOGNATURA

Comune di Braggio REGOLAMENTO DELL AZIENDA COMUNALE ACQUA POTABILE E FOGNATURA Comune di Braggio Cantone dei Grigioni REGOLAMENTO DELL AZIENDA COMUNALE ACQUA POTABILE E FOGNATURA Regolamento dell azienda comunale acqua potabile e fognatura Pagina 1 di 7 Indice I. DISPOSIZIONI GENERALI...

Dettagli

Capitolo 4 - LEASING. Sommario

Capitolo 4 - LEASING. Sommario Capitolo 4 - LEASING Sommario Sezione I Leasing mobiliare Definizione Art. 1 Scelta del fornitore 2 Forma del contratto 3 Ordinazione del bene 4 Consegna del bene 5 Legittimazione attiva dell utilizzatore

Dettagli

CONVENZIONE PER SMALTIMENTO DI BATTERIE AL PIOMBO ESAUSTE

CONVENZIONE PER SMALTIMENTO DI BATTERIE AL PIOMBO ESAUSTE CONVENZIONE PER SMALTIMENTO DI BATTERIE AL PIOMBO ESAUSTE Tra il COMUNE di.. Provincia di.., legalmente rappresentato dal.., in qualità di.. (di seguito denominato COMUNE) ed il Consorzio obbligatorio

Dettagli

Ferrovie federali svizzere FFS. l'accesso e l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria

Ferrovie federali svizzere FFS. l'accesso e l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria CONVENZIONE SULL'ACCESSO ALLA RETE tra parte contraente ----- (di seguito denominato/a Impresa di trasporto ferroviario «ITF») e Ferrovie federali svizzere FFS società anonima di diritto speciale con sede

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA CIMITERI CAPOLUOGO E FRAZIONE CORTEREGGIO

REGOLAMENTO SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA CIMITERI CAPOLUOGO E FRAZIONE CORTEREGGIO COMUNE DI SAN GIORGIO CANAVESE Provincia di Torino Tel. 0124-32.121 Fax. 0124-32.51.06 e-mail: municipio@comunesangiorgio.it REGOLAMENTO SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE VOTIVA CIMITERI CAPOLUOGO E FRAZIONE CORTEREGGIO

Dettagli

COMUNE DI CATTOLICA AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI RIMINI CONVENZIONE PER LA GESTIONE DI IMMOBILI AD USO

COMUNE DI CATTOLICA AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI RIMINI CONVENZIONE PER LA GESTIONE DI IMMOBILI AD USO COMUNE DI CATTOLICA AZIENDA CASA EMILIA ROMAGNA DELLA PROVINCIA DI RIMINI CONVENZIONE PER LA GESTIONE DI IMMOBILI AD USO ABITATIVO NON COMPRESI NELL E.R.P. Il giorno. del mese di dell anno 2013 TRA Il

Dettagli

Contratto di comodato

Contratto di comodato Contratto di comodato/ prestito d uso per attrezzature tra Tratter Engineering S.r.l. Via Luigi Negrelli 13 I -39100 Bolzano Part. IT-01674780216 (sede legale) (di seguito chiamato committente o TE) e

Dettagli

Disposizioni in materia di misura dell energia elettrica prodotta da impianti di generazione

Disposizioni in materia di misura dell energia elettrica prodotta da impianti di generazione Delibera n. 88/07 Disposizioni in materia di misura dell energia elettrica prodotta da impianti di generazione L AUTORITA' PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Nella riunione dell 11 aprile 2007 Visti: il

Dettagli

COMUNE DI ADRANO REGOLAMENTO. del Servizio di ILLUMINAZIONE VOTIVA

COMUNE DI ADRANO REGOLAMENTO. del Servizio di ILLUMINAZIONE VOTIVA Pagina 1 di 5 COMUNE DI ADRANO Provincia di Catania REGOLAMENTO del Servizio di ILLUMINAZIONE VOTIVA Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 11 del 27/02/2010 Pagina 1 INDICE Pagina 2 di

Dettagli

431.09 Ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici delle unità amministrative della Confederazione

431.09 Ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici delle unità amministrative della Confederazione Ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici delle unità amministrative della Confederazione del 25 giugno 2003 (Stato 29 luglio 2003) Il Consiglio federale svizzero,

Dettagli

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE

IL MINISTRO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI di concerto con IL MINISTRO DELLA SALUTE Decreto del Ministero dell interno 4 febbraio 2011 Definizione dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni di cui all art. 82, comma 2, del D.Lgs. 09/04/2008, n. 81, e successive modifiche ed integrazioni.

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

PROCEDURA SCR_PG. - 07.2 Prestazione del servizio di certificazione del Sistema di Gestione della Qualità in organizzazioni multisite.

PROCEDURA SCR_PG. - 07.2 Prestazione del servizio di certificazione del Sistema di Gestione della Qualità in organizzazioni multisite. PROCEDURA SCR_PG. - 07.2 Prestazione del servizio di certificazione del Sistema di Gestione della Qualità in organizzazioni multisite. STATO DEL DOCUMENTO REV. PAR. PAG. DESCRIZIONE Data REV. 01 Emissione

Dettagli

Guida pratica BOZZA ALLO SMOBILIZZO DEI CREDITI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COPYRIGHT BANCARIA EDITRICE

Guida pratica BOZZA ALLO SMOBILIZZO DEI CREDITI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COPYRIGHT BANCARIA EDITRICE Guida pratica ALLO SMOBILIZZO DEI CREDITI NEI CONFRONTI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 1 2 LA CERTIFICAZIONE DEI CREDITI Come funziona I tempi di risposta LO SMOBILIZZO DEI CREDITI Come funziona Le operazioni

Dettagli

L anno., il giorno. del mese di.. presso

L anno., il giorno. del mese di.. presso BOZZA DI CONVENZIONE TRA IL COMUNE DI CREMONA, E I CENTRI AUTORIZZATI DI ASSISTENZA FISCALE (CAAF), PER SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA PER ASSISTENZA AI CITTADINI NELLA COMPILAZIONE E L INOLTRO DELLA DOMANDA

Dettagli

Comune di Lostallo ORDINANZA PER LE TASSE DI ALLACCIAMENTO E LE TARIFFE DI UTILIZZAZIONE DELL AZIENDA ELETTRICA

Comune di Lostallo ORDINANZA PER LE TASSE DI ALLACCIAMENTO E LE TARIFFE DI UTILIZZAZIONE DELL AZIENDA ELETTRICA Comune di Lostallo Cantone dei Grigioni ORDINANZA PER LE TASSE DI ALLACCIAMENTO E LE TARIFFE DI UTILIZZAZIONE DELL AZIENDA ELETTRICA Ordinanza per le tasse di allacciamento e le tariffe di utilizzazione

Dettagli

Condizioni derivati DEGIRO

Condizioni derivati DEGIRO Condizioni derivati DEGIRO Indice Condizioni per i derivati... 3 Art. 1. Definizioni... 3 Art.. Rapporto contrattuale... 3.1 Accettazione... 3. Servizi di Investimento... 3.3 Modifiche... 3 Art. 3. Execution

Dettagli

Ordinanza sulla sicurezza degli ascensori

Ordinanza sulla sicurezza degli ascensori Ordinanza sulla sicurezza degli ascensori (Ordinanza sugli ascensori) Modifica del 17 agosto 2005 Il Consiglio federale svizzero ordina: I L ordinanza del 23 giugno 1999 1 sugli ascensori è modificata

Dettagli

CONDIZIONI COMPLEMENTARI PER LE RENDITE VITALIZIE DIFFERITE

CONDIZIONI COMPLEMENTARI PER LE RENDITE VITALIZIE DIFFERITE Edizione 2014 CONDIZIONI COMPLEMENTARI PER LE RENDITE VITALIZIE DIFFERITE INDICE 1. Definizioni 2 1.1 Periodo di rendita 2 1.2 Riserva matematica di inventario 2 1.3 Riserva matematica sufficiente 2 1.4

Dettagli

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA)

PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) PROCEDURA DI COORDINAMENTO TRA GESTORI DI RETE AI SENSI DEGLI ARTICOLI 34 E 35 DELL ALLEGATO A ALLA DELIBERA ARG/ELT 99/08 (TICA) Il presente documento descrive le modalità di coordinamento tra gestori

Dettagli

OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato dei produttori agricoli biologici. IL SINDACO

OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato dei produttori agricoli biologici. IL SINDACO Comune di Modena Politiche Economiche, Società Partecipate e Sportello Unico L Assessore 22 settembre 2005 Prot. Gen. 2005/125195 IE 11299 OGGETTO: Modalità di svolgimento in piazza Pomposa di un mercato

Dettagli