CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO DI LORENZO SPREAFICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO DI LORENZO SPREAFICO"

Transcript

1 CURRICULUM SCIENTIFICO E DIDATTICO DI LORENZO SPREAFICO (A) Generalità nato a: Bergamo il 28/05/1978 recapiti: Libera Università di Bolzano Centro di Ricerca Lingue Via Dante, Bolzano (B) Pubblicazioni Spreafico, Lorenzo, 2003a, Misurare le parole. Analisi lessicale quantitativa di un apprendente di italiano L2, Linguistica e Filologia 17: Spreafico, Lorenzo, 2003b, Cercando le parole. Strategie di espressione lessicale nell apprendimento linguistico: il caso dell italiano L2, ITALS 3, 1: Spreafico, Lorenzo, 2005, Lo sviluppo lessicale di un apprendente di italiano L2. Problemi e metodi di analisi quantitativa, in: Banti, Giorgio/Marra, Antonietta/Vineis, Edoardo (a cura di), Atti del 4 congresso di studi dell Associazione Italiana di Linguistica Applicata. Modena, febbraio 2004, Perugia, Guerra Edizioni: Spreafico, Lorenzo (con Giuliano Bernini e Ada Valentini), 2006, Acquiring motion verbs in a second language: The case of Italian L2, Linguistica e filologia 23: Spreafico, Lorenzo, 2008, Tipologie di lessicalizzazione degli eventi di moto nelle lingue dell Area Carlomagno. In: Cresti, Emanuela (a cura di) Prospettive nello studio del lessico italiano. Atti del IX Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana. Firenze giugno 2006, Firenze, Firenze University Press: Spreafico, Lorenzo, 2008, Tipologie di lessicalizzazioni adverbali in alcune lingue d Europa. In: Cini, Monica (a cura di) I verbi sintagmatici in italiano e nelle varietà dialettali. Stato dell'arte e prospettive di ricerca. Atti delle giornate di studio (Torino, febbraio 2007), Monaco, Peter Lang: Spreafico, Lorenzo, 2008, Lessicalizzazione di eventi di moto in italiano: problemi di tipologia. In: Bernini, Giuliano / Spreafico, Lorenzo / Valentini, Lorenzo (a cura di) Competenze lessicali e discorsive nell acquisizione di lingue seconde, Perugia, Guerra: Spreafico, Lorenzo (con Daniela Veronesi), 2009, Between mono- and multilingualism in the classroom: communicative practices in a trilingual university. In: Proceedings of the International Festschrift Symposium for Paul N. Mbangwana: Language, Literature and Nation Building, Yaoundé: Spreafico, Lorenzo, 2009, Strategie di compensazione lessicale nel parlato accademico: una fenomenologia. In: Nickenig, Christoph / Veronesi, Daniela (eds.), Bi- and multilingual universities: European perspectives and beyond, Bolzano, Bolzano University Press:

2 Spreafico, Lorenzo (con Ada Valentini), 2009, Gli eventi di moto: strategie di lessicalizzazione nell italiano di nativi e di non nativi, SL&i Segundas Lenguas e inmigración, Spreafico, Lorenzo, 2009, Problemi di tipologia lessicale, Roma, Bulzoni. Spreafico, Lorenzo (con Alessandro Vietti e Antonio Romano), in stampa, Tempi e modi di conservazione delle R italiane nei frigoriferi CLIPS. In: Atti del 5 Convegno nazionale AISV, Zurigo 4-6 febbraio Spreafico, Lorenzo (con Alessandro Vietti), in stampa, Sistemi fonetici in contatto: la variabilità di /r/ nell italiano in Alto Adige. In: Atti del terzo convegno internazionale, La comunicazione parlata, Napoli, febbraio (C) Istruzione 2007 Dottore di ricerca in Linguistica. Titolo rilasciato congiuntamente da: Università degli Studi di Pavia, Freie Universität Berlin, Universität Erfurt, dopo la discussione di una tesi dal titolo Tipologie di lessicalizzazione degli eventi di dislocazione spaziale nell area linguistica Carlomagno. aa.aa 2001/2 Laurea in Lingue e letterature straniere (lingue curriculari: inglese, tedesco; indirizzo linguistico-glottodidattico), conseguita con la votazione di 110/110 e lode nell anno accademico 2001/2002 presso l Università degli Studi di Bergamo, con la discussione di una tesi di laurea in Linguistica Generale dal titolo Il lessico nell acquisizione di L2. aa.ss. 1997/8 Maturità scientifica, conseguita con la votazione di 44/60 presso il Liceo scientifico Filippo Lussana di Bergamo. (D) Formazione 2008 Researching Multilingualism and Linguistic Diversity in Europe DYLAN Spring School, Lyon, aprile PhD2 Phonetici Phonologici Dies Seminario di fonetica e fonologia, Bolzano, marzo Seminario di fonetica e fonologia, Bolzano, febbraio Summer School on Learner Corpus Research: Theory and Application, Louvain-la-Neuve (Belgio), settembre Gasthörer presso Freie Universität Berlin, Sommersemester 2004 (Frequenza di corsi tenuti da Norbert Dittmar; Ekkehard König; Volker Gast) Summer School in Linguistic Typology, Cagliari, settembre Vincitore borsa di studio per il perfezionamento all estero (area disciplinare: Scienze dell antichità, filologico-letterarie e storico artistiche) bandita dall Università degli Studi di Bergamo. Istituzione ospitante: Freie Universität Berlin (Germania).

3 Gasthörer presso Freie Universität Berlin, Wintersemester (E) Incarichi dal 2006 Titolare di assegno a tempo determinato per la collaborazione ad attività di ricerca per il progetto di ricerca Pratiche comunicative in contesti plurilingui (settore scientifico-disciplinare L-LIN/ 01 Glottologia e Linguistica ) presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano Incarico per l insegnamento di Introduction to Linguistics (Lab, in lingua inglese) presso la Facoltà di Scienze dell informazione della Libera Università di Bolzano. Incarico per progetto di ricerca-azione su Il lessico in lingua seconda affidato da Istituto Pedagogico Italiano di Bolzano Incarico per l insegnamento di Introduction to Linguistics (Lab, in lingua inglese) presso la Facoltà di Scienze dell informazione della Libera Università di Bolzano. Incarico per attività di tutorato per l insegnamento di Introduzione alla linguistica e presso la Facoltà di Scienze dell educazione presso la Libera Università di Bolzano. Incarico per progetto di ricerca-azione su Il lessico in lingua seconda affidato da Istituto Pedagogico Italiano di Bolzano. Incarico per lezione su Elicitazione e trattamento di dati linguistici affidato da Istituto Pedagogico Italiano di Bolzano Incarico per attività di tutorato per l insegnamento di Linguistica generale e Sociolinguistica presso l Università degli Studi di Bergamo Incarico per attività di tutorato per l insegnamento di Linguistica generale e Sociolinguistica presso l Università degli Studi di Bergamo Incarico per attività di tutorato per l insegnamento di Linguistica generale presso l Università degli Studi di Bergamo Incarico per attività di tutorato per l insegnamento di Linguistica generale e Didattica della lingua italiana presso l Università degli Studi di Bergamo. Incarico per Interviste sulla realtà linguistica degli alunni stranieri nelle scuole medie della città di Bergamo ed elaborazione dati affidato da Università degli Studi di Bergamo. Incarico per Inserimento di dati di lessico di apprendenti italiano L2 in programma ACCESS affidato da Università dgli Studi di Bergamo. Incarico per lo svolgimento di parte del Corso di aggiornamento per docenti dal tema: L insegnamento dell italiano come L2 affidato da Istituto Comprensivo di Villongo (BG) Incarico per Archiviazione di materiali bibliografici e cartografici ed elaborazione informatica dei dati del Repertorio Toponomastico Bergamasco affidato da Università degli Studi di Bergamo.

4 dal 2008 dal 2004 dal 2003 Cultore della materia per la disciplina di Sociolinguistica presso la Libera Università di Bolzano. Cultore della materia per la disciplina di Sociolinguistica presso l Università degli Studi di Bergamo. Cultore della materia per le discipline di Linguistica generale; Didattica della lingua italiana presso l Università degli Studi di Bergamo. (F) Partecipazione a progetti di ricerca Progetti finanziati da fondi MPI/MURST Cofin (poi PRIN) dal 2008 componente dell unità operativa locale di Bergamo del progetto Struttura del lessico e competenza testuale in lingua seconda: prospettiva acquisizionale e prospettiva interazionale componente dell unità operativa locale di Pavia del progetto Formazione e trasformazione di categorie grammaticali: studio delle varietà di italiano L2 basato su un corpus annotato e sullo sviluppo di modelli computazionali della variazione componente dell unità operativa locale di Bergamo del progetto Strategie di costruzione del lessico e fattori di organizzazione testuale nelle dinamiche di apprendimento e insegnamento di L2. Progetti finanziati da Fondo d Ateneo di Ricerca -Libera Università di Bolzano dal 2009 componente dell unità operativa locale di Bolzano del progetto FONIAA Fonetica e fonologia dell italiano in Alto Adige. -Università degli Studi di Bergamo Analisi e sintesi nella costituzione di lessemi verbali Strategie di lessicalizzazione: tipologia e apprendimento. Altri progetti dal 2004 membro del gruppo Lexical development nel quadro del progetto The comparative study of L2 acquisition, coordinato dal Max-Planck-Institut für Psycholinguistik di Nimega. (G) Presentazioni a convegni e congressi 2004 Quante ne sai? Lo sviluppo del repertorio lessicale di un apprendente di italiano L2. Un analisi quantitativa. IV Congresso AITLA, La ricerca in linguistica

5 applicata: nuove riflessioni sul contatto e conflitto linguistico. Modena, febbraio Verbs of motion in nonnative Italian. Learner Corpus Colloquium. Louvain- La-Neuve, 13 settembre Analisi automatica di dati linguistici: CLAN. Seminario per laureandi in discipline linguistiche. Bergamo, 5 maggio Acquiring motion verbs in a second language: the case of Italian L2 (con Giuliano Bernini e Ada Valentini). The comparative approach to second language acquisition. Berder, marzo Elaborazione e analisi di dati linguistici: i corpora. Seminario per laureandi in discipline linguistiche. Bergamo, 22 febbraio Elaborazione e analisi di dati linguistici: il sistema CHILDES. Seminario per laureandi in discipline linguistiche. Bergamo, 8 marzo Gli eventi di moto: strategie di lessicalizzazione nell italiano di nativi e non nativi (con Ada Valentini). XIV Convegno Nazionale GISCEL, Lessico e apprendimenti, Siena, 6-8 aprile Lessicalizzazione di eventi di moto in italiano: problemi di tipologia. Competenze lessicali e discorsive nell acquisizione di lingue seconde. Bergamo, 8-10 giugno Tipologie di lessicalizzazione degli eventi di moto nelle lingue dell area Carlomagno (con particolare riferimento al caso dell italiano). IX Congresso Internazionale della Società di Linguistica e Filologia Italiana, Prospettive nello studio del lessico italiano. Firenze, giugno Analisi e sintesi nelle strategie di lessicalizzazione: un approccio tipologico. Giornate di studi su I verbi sintagmatici in italiano e nelle varietà dialettali. Stato dell'arte e prospettive di ricerca. Torino febbraio Strategie di compensazione lessicale nel parlato accademico: una fenomenologia. Convegno BIMU 2007 Bi- and multilingual universities 2007: European perspectives and beyond. Bolzano, settembre Un corpus plurilingue per il progetto Dylan: aspetti metodologici con particolare riguardo ai dati di italiano L2. Giornate di studi su Corpora di italiano L2: tecnologie, metodi, spunti teorici. Pavia, novembre Phonetic variation of /r/ in a language contact context: The case of South- Tyrolean Italian (con Alessandro Vietti). Poster presentato a LabPhon11. Laboratory Phonology 11. Victoria University of Wellington, 30 giugno-2 luglio Tempi e modi di conservazione delle /r/ italiane nei frigoriferi CLIPS (con Alessandro Vietti e Antonio Romano). Poster presentato a AISV Universität Zürich, 4-6 febbraio Sistemi fonetici in contatto: la variabilità di /r/ nell italiano di tedescofoni altoatesini (con Alessandro Vietti). Poster presentato a 3 Congresso La comunicazione parlata. Napoli, febbraio (H) Affiliazioni

6 dal 2004 dal 2005 dal 2006 dal 2009 socio della Associazione Italiana di Linguistica Applicata. socio della Società di Linguistica Italiana. socio della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana socio della Associazione Italiana Scienze della Voce

1990-1995: MATURITÀ LINGUISTICA conseguita presso il Liceo scientifico sperimentale ad indirizzo linguistico F. Cecioni - (Livorno) con punti 58/60.

1990-1995: MATURITÀ LINGUISTICA conseguita presso il Liceo scientifico sperimentale ad indirizzo linguistico F. Cecioni - (Livorno) con punti 58/60. Curriculum Vitae et Studiorum Nadia Nocchi ISTRUZIONE 1990-1995: MATURITÀ LINGUISTICA conseguita presso il Liceo scientifico sperimentale ad indirizzo linguistico F. Cecioni - (Livorno) con punti 58/60.

Dettagli

PATERNA EMANUELA emanuela.paterna@unito.it

PATERNA EMANUELA emanuela.paterna@unito.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PATERNA EMANUELA emanuela.paterna@unito.it ESPERIENZA LAVORATIVA DOCENZA DI ITALIANO L2 Settembre 2015 in corso Insegnamento dell italiano come lingua straniera

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET /15 (Decreto del Rettore n.492 del 23 aprile 2013, pubblicato

Dettagli

18. Bandini A., Barni M., Sprugnoli L., Vedovelli M. (1998), Quaderni CILS. Livello UNO, livello DUE, livello TRE, livello QUATTRO, Giunti Gruppo

18. Bandini A., Barni M., Sprugnoli L., Vedovelli M. (1998), Quaderni CILS. Livello UNO, livello DUE, livello TRE, livello QUATTRO, Giunti Gruppo BIBLIOGRAFIA CILS 1. AA.VV. (1993), CILS - Certificazione di Italiano come Lingua Straniera, Università per 2. AA.VV. (1994), Certificazioni a confronto. Educazione Permanente, VI, 4-5, luglio - ottobre

Dettagli

Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze del linguaggio (SL)

Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze del linguaggio (SL) Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in Scienze del linguaggio (SL) Classe: LM-39 Linguistica Codice del corso: LM5 Il presente regolamento disciplina gli aspetti organizzativi del corso

Dettagli

Università di Sassari:

Università di Sassari: Università di Sassari: Curriculum Vitae Europass ATTUALMENTE 1 IN GRADUATORIA PER INCARICHI ESTERNI (UNISS CLA DI SS), SELEZIONE TITOLI/COLLOQUIO BANDO N. xxx luglio 2012, 2 CEL. N.B. SI EVIDENZIANO I

Dettagli

Curriculum Vitae. Dati personali. Principali interessi di ricerca. Istruzione. Stefania Ferrari

Curriculum Vitae. Dati personali. Principali interessi di ricerca. Istruzione. Stefania Ferrari Curriculum Vitae Stefania Ferrari Dati personali Stefania Ferrari nata a Modena il 14 ottobre 1977 residente in via Savani 20/B5, 41125 Modena telefono: 0599782040/3473160979 e-mail: stefaniaferrari@tiscali.it

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. BESEGHI, Micol ESPERIENZA DIDATTICA E PROFESSIONALE C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O.

INFORMAZIONI PERSONALI. BESEGHI, Micol ESPERIENZA DIDATTICA E PROFESSIONALE C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O. C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome BESEGHI, Micol Nazionalità Italiana Luogo e Data di nascita PARMA, 10 MARZO 1982 E-mail micol.beseghi@unipr.it ESPERIENZA

Dettagli

CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO

CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO Prof. Giuliano Bernini, CURRICULUM DIDATTICO E SCIENTIFICO Giuliano BERNINI nato a Bergamo l 8.3.51; residenza: viale Giulio Cesare 11, 24124 BERGAMO. Tel. 035 24 12 05; recapito universitario: Università

Dettagli

CURRICULUM. Verusca Costenaro

CURRICULUM. Verusca Costenaro CURRICULUM Verusca Costenaro Studi eseguiti Gennaio-dicembre 2014 - Diploma di Master di I livello in Studi Interculturali presso Università degli Studi di Padova. Gennaio 2011 Dottorato in Linguistica

Dettagli

Luogo e data di nascita Casale Monferrato (AL), 06-03-1982

Luogo e data di nascita Casale Monferrato (AL), 06-03-1982 Curriculum vitae di ALGOZINO ELISA INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Algozino Elisa Luogo e data di nascita Casale Monferrato (AL), 06-03-1982 Cittadinanza italiana E-mail personale elisalgo@libero.it

Dettagli

RELAZIONE RIASSUNTIVA. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura di chiamata, nominata con D.R. n. 124 del 21.05.2015, composta dai:

RELAZIONE RIASSUNTIVA. La Commissione giudicatrice della suddetta procedura di chiamata, nominata con D.R. n. 124 del 21.05.2015, composta dai: PROCEDURA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI PROFESSORE UNIVERSITARIO DI RUOLO DI PRIMA FASCIA, RISERVATA AI SENSI DELL ART. 18, COMMI 1 E 4 DELLA LEGGE 240/2010, AL PERSONALE ESTERNO CHE NELL

Dettagli

SABINA ZAPPONI. Attuale posizione lavorativa:

SABINA ZAPPONI. Attuale posizione lavorativa: SABINA ZAPPONI INFORMAZIONI PERSONALI Data di nascita: 18.02.1979 Luogo di nascita: Castelmassa (RO) Residenza: Castelmassa (RO), Via di Mezzo 73 (CAP 45035) Domicilio: Parma, Via Abbeveratoia 21 (CAP

Dettagli

ART. 1 Oggetto del Regolamento

ART. 1 Oggetto del Regolamento REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN DIDATTICA DELL ITALIANO COME LINGUA STRANIERA ART. 1 Oggetto del Regolamento Il presente regolamento disciplina, ai sensi dell articolo 1 comma 3 del Regolamento

Dettagli

S A B I N A Z A P P O N I

S A B I N A Z A P P O N I S A B I N A Z A P P O N I INFORMAZIONI PERSONALI Data di nascita: 18.02.1979 Luogo di nascita: Castelmassa (RO) Residenza: Castelmassa (RO), Via di Mezzo 73 (CAP 45035) Domicilio: Parma, Via Abbeveratoia

Dettagli

Convegno sul tema. Terminologia grammaticale e metalinguistica nell insegnamento delle lingue straniere

Convegno sul tema. Terminologia grammaticale e metalinguistica nell insegnamento delle lingue straniere Associazione Regionale per lo Sviluppo dell'apprendimento Professionale Sede Leg.Viale Cossetti, n. 10 PORDENONE Segreteria P.zza Domenicani 8 - Pordenone tel. 0434 524449/27652; fax 0434 246491 E-Mail:

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA ITALIANA

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA ITALIANA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN DIDATTICA DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA ITALIANA Rilasciato dalle Università e di Siena Erogato via telematica dal Consorzio interuniversitario ICoN A. TITOLO E

Dettagli

Curriculum Vitae Roberta Gulinelli

Curriculum Vitae Roberta Gulinelli Curriculum Vitae Roberta Gulinelli FORMAZIONE 2008/2009 Seminario BLENDING ON MOODLE CLIRO (Centro linguistico dei Poli della Romagna Università di Bologna) 2006/2007 Seminario di formazione per esaminatori

Dettagli

Europass curriculum vitae

Europass curriculum vitae Europass curriculum vitae Informazioni personali Cognome/i e nome/i Indirizzo/i Perbellini maria via E. Arduino, 11, 37129, Verona, Italia Telefono/i Cellulare: 3474543914 Fax E-mail perbellini.maria@hotmail.it

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Lingue, letterature e culture straniere Profili: - Lingue, letterature e culture d Europa e d

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GROPPALDI ANDREA Indirizzo [ via Nino Bixio n. 16, Lissone (MI), 20851 ] E-mail Nazionalità andreagroppaldi@alice.it

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Nazionalità Fiamenghi Nadia Italiana Date (da a) OTTOBRE 2012 GENNAIO 2013 CIS Università degli Studi di Bergamo, via Salvecchio,

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN METODOLOGIE DELL INTEGRAZIONE DELL IMMIGRAZIONE: APPROCCI, STRUMENTI, TECNICHE SOCIALI ED EDUCATIVE.

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN METODOLOGIE DELL INTEGRAZIONE DELL IMMIGRAZIONE: APPROCCI, STRUMENTI, TECNICHE SOCIALI ED EDUCATIVE. MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN METODOLOGIE DELL INTEGRAZIONE DELL IMMIGRAZIONE: APPROCCI, STRUMENTI, TECNICHE SOCIALI ED EDUCATIVE Statuto Art. 1 Istituzione È istituito presso il Dipartimento di

Dettagli

CURRICULUM VITAE E STUDIORUM

CURRICULUM VITAE E STUDIORUM CURRICULUM VITAE E STUDIORUM di Angela FIORE, nata a Siano (SA) il 25/01/1964, residente a Salerno in via F. Galloppo n. 78, e-mail: genfiore@libero.it angela_fiore2@hotmail.com 1986. 01-19 settembre:

Dettagli

Neri Binazzi. Dipartimento di Linguistica Università di Firenze Piazza Brunelleschi 4 50121 Firenze Tel. 055 2756804; fax 055/2476808

Neri Binazzi. Dipartimento di Linguistica Università di Firenze Piazza Brunelleschi 4 50121 Firenze Tel. 055 2756804; fax 055/2476808 Neri Binazzi Dipartimento di Linguistica Università di Firenze Piazza Brunelleschi 4 50121 Firenze Tel. 055 2756804; fax 055/2476808 Ricercatore di ruolo in Linguistica Italiana (settore disciplinare L-FIL-LET/12)

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome TERESA ANNA PELLEGRINO ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) Marzo-maggio 2010 Libera Università di Bolzano Centro

Dettagli

Università di Pisa DOTTORATO IN LETTERATURE STRANIERE MODERNE (INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO) REGOLAMENTO

Università di Pisa DOTTORATO IN LETTERATURE STRANIERE MODERNE (INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO) REGOLAMENTO Università di Pisa DOTTORATO IN LETTERATURE STRANIERE MODERNE (INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO) REGOLAMENTO Art. 1 Istituzione del Corso di Dottorato di Ricerca Il corso di Dottorato di Ricerca in

Dettagli

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A.

PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. PROGETTAZIONE AVANZATA DELL'INSEGNAMENTO DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANE A STRANIERI ITALS 2 LIVELLO II - EDIZIONE X A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master ha lo scopo di qualificare sul piano glottodidattico:

Dettagli

Regolamento didattico del Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere

Regolamento didattico del Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere Regolamento didattico del Corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere classe delle lauree n. 11 Lingue e culture moderne approvato dal Consiglio di Facoltà del 17 Dicembre 2003 ART. 1 DENOMINAZIONE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA. REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE in

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA. REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE in UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE in Filologia, lingue e letterature moderne Modern Philology, Languages and

Dettagli

Università degli Studi di Firenze. Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE

Università degli Studi di Firenze. Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE Università degli Studi di irenze Laurea Magistrale in LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE D.M. 22/10/2004, n. 270 Regolamento didattico - anno accademico 2014/2015 1 Premessa Denominazione del corso

Dettagli

INDIRIZZO IN SCIENZE DEL LINGUAGGIO. Attività formative generali: 22 CFU (A B C)

INDIRIZZO IN SCIENZE DEL LINGUAGGIO. Attività formative generali: 22 CFU (A B C) Scuola di dottorato in Scienze umane e sociali INDIRIZZO IN SCIENZE DEL LINGUAGGIO XXVIII CICLO (Primo anno) PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE Attività formative generali: 22 CFU (A B C) In questa sezione,

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Ruben Benatti Via Viganotti 10 Telefono Cellulare: 3405634905 Fax E-mail ruben.benatti@gmail.com Nazionalità Italiana Data

Dettagli

LUIGI NONNE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

LUIGI NONNE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM LUIGI NONNE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DATI ANAGRAFICI: Luigi Nonne, nato a Sassari il 20 settembre 1972. lnonne@uniss.it PERCORSO ACCADEMICO: A.A. 1996/1997- Laurea in Giurisprudenza presso l Università

Dettagli

Cecilia Maria Andorno

Cecilia Maria Andorno Cecilia Maria Andorno si è laureata in Lettere moderne presso l'università di Torino nel 1994 sotto la guida di Bice Mortara Garavelli. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Linguistica presso l Università

Dettagli

PROFESSORE A CONTRATTO DI GLOTTODIDATTICA PRESSO LA FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA (A/A 2001-2002).

PROFESSORE A CONTRATTO DI GLOTTODIDATTICA PRESSO LA FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA (A/A 2001-2002). CURRICULUM VITAE DATI PERSONALI Nome: Christine Cognome: Dodd LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE (FRANCESE, SPAGNOLO) CONSEGUITA PRESSO L UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA. TITOLO DELLA TESI:

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail MAZZOCATO GRETA magreta27@gmail.com Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA IN AMBITO ACCADEMICO

Dettagli

Scuola estiva 2014 Lingue locali e didattica 1 settembre 5 settembre Pozza di Fassa

Scuola estiva 2014 Lingue locali e didattica 1 settembre 5 settembre Pozza di Fassa Scuola estiva 2014 - Pozza di Fassa 1 SCOLA LADINA DE FASCIA Scuola estiva 2014 Lingue locali e didattica 1 settembre 5 settembre Pozza di Fassa L organizzazione della Scuola estiva è stata possibile

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Prospetto di acquisizione cfu per l insegnamento

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Prospetto di acquisizione cfu per l insegnamento UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO FACOLTÀ DI SCIENZE UMANISTICHE Prospetto di acquisizione cfu per l insegnamento 1. Introduzione I settori scientifico-disciplinari identificano gruppi di discipline affini

Dettagli

CURRICULUM VITAE di PAOLA RUBBIONI

CURRICULUM VITAE di PAOLA RUBBIONI CURRICULUM VITAE di PAOLA RUBBIONI DATI ANAGRAFICI Nome: PAOLA RUBBIONI Luogo e data di nascita: Perugia, 16.09.1968 Nazionalità: italiana Stato civile: coniugata CURRICULUM STUDIORUM ed ITER LAVORATIVO

Dettagli

DIDATTICA - VECCHIO ORDINAMENTO LINGUE E LETTERATURE STRANIERE: IL PIANO DI STUDI CONSIGLIATO DALLA FACOLTA' (in vigore fino all a.a.

DIDATTICA - VECCHIO ORDINAMENTO LINGUE E LETTERATURE STRANIERE: IL PIANO DI STUDI CONSIGLIATO DALLA FACOLTA' (in vigore fino all a.a. DIDATTICA - VECCHIO ORDINAMENTO LINGUE E LETTERATURE STRANIERE: IL PIANO DI STUDI CONSIGLIATO DALLA FACOLTA' (in vigore fino all a.a. 2000/2001) SPERIMENTAZIONE (Per gli studenti immatricolati a partire

Dettagli

LUCA LE PIANE F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. luca.lepiane@tiscali.it. ESPERIENZA LAVORATIVA Accademica

LUCA LE PIANE F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. luca.lepiane@tiscali.it. ESPERIENZA LAVORATIVA Accademica F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Studio professionale Telefono Fax Pec Sesso Nazionalità LUCA LE PIANE luca.lepiane@tiscali.it

Dettagli

Università degli Studi di Siena REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN FISICA E TECNOLOGIE AVANZATE

Università degli Studi di Siena REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN FISICA E TECNOLOGIE AVANZATE Università degli Studi di Siena REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN FISICA E TECNOLOGIE AVANZATE PHYSICS AND ADVANCED TECHNOLOGIES Classe delle lauree in Scienze e tecnologie fisiche (L-30) (Emanato

Dettagli

13/S - Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo

13/S - Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo Allegato 19) Università degli Studi di BERGAMO Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BERGAMO 13/S - Classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione

Dettagli

Atti del 1 Convegno della DILLE

Atti del 1 Convegno della DILLE Atti del 1 Convegno della DILLE Società Italiana di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa Le lingue dell educazione in un mondo senza frontiere Urbino, February 2009 Atti del 1 Convegno della

Dettagli

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE UNIVERSITÀ DEL SALENTO FACOLTA DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN TRADUZIONE LETTERARIA E TRADUZIONE TECNICO-SCIENTIFICA Classe 104/S La laurea

Dettagli

Allegato 2/C Giudizi individuali dei commissari su titoli e pubblicazioni

Allegato 2/C Giudizi individuali dei commissari su titoli e pubblicazioni Allegato 2/C Giudizi individuali dei commissari su titoli e pubblicazioni Candidato: Annalisa BAICCHI Prof. Lavinia Barbaresi Curriculum. La candidata Annalisa Baicchi vanta un ottimo percorso di studi

Dettagli

Curriculum scientifico e professionale di Raffaella Setti

Curriculum scientifico e professionale di Raffaella Setti Curriculum scientifico e professionale di Raffaella Setti Dal curriculum che segue emerge come il mio percorso di studi e di ricerca sia stato caratterizzato dallo studio della lingua italiana, con particolare

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE Facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere NORME PER L AMMISSIONE Corso di Laurea Magistrale: Lingue, letterature e culture straniere (Classe LM-37) Profili in: - Letteratura e comunicazione

Dettagli

ALLEGATO A AL VERBALE N. 2 Giudizi sui titoli e le pubblicazioni dei candidati

ALLEGATO A AL VERBALE N. 2 Giudizi sui titoli e le pubblicazioni dei candidati ALLEGATO A AL VERBALE N. 2 Giudizi sui titoli e le pubblicazioni dei candidati N. 1 - CANDIDATO: Francesco AULETTA Data di nascita: 19.04.1975 Laurea conseguita nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell

Dettagli

Dipartimento di Scienze Giuridiche. PARTE I Principi generali

Dipartimento di Scienze Giuridiche. PARTE I Principi generali UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Regolamento didattico del Corso di Laurea in Economia e Commercio Laurea: Classe: Struttura di riferimento: Altre strutture di riferimento: Economia e Commercio Economics

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di ANTONELLA CASTELNUOVO. e-mail.castelnuovo@unisi.it

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di ANTONELLA CASTELNUOVO. e-mail.castelnuovo@unisi.it Titoli, Posizioni e Docenze CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di ANTONELLA CASTELNUOVO e-mail.castelnuovo@unisi.it 2012-2014 Docente di Mediazione Linguistico-Culturale nel MASTER di 2 Livello, in RELIGIONI

Dettagli

Ferdinando Longobardi

Ferdinando Longobardi Ferdinando Longobardi Ferdinando Longobardi è esperto nelle scienze del linguaggio e della comunicazione; è laureato in Scienze della Comunicazione (laurea vecchio ordinamento con votazione 110 cum laude

Dettagli

Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015

Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015 Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015 Ai sensi del D.M. n. 270/2004 gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di laurea

Dettagli

Curriculum Vitae et Studiorum Chiara Prosperi Porta

Curriculum Vitae et Studiorum Chiara Prosperi Porta Curriculum Vitae et Studiorum Chiara Prosperi Porta STUDI Laurea in Lingue e Letterature Straniere moderne, Lingua Inglese, Università degli Studi di Roma La Sapienza, Dip. di Anglistica 17 Luglio 2001.

Dettagli

PIANO DI STUDIO DELLA LAUREA SPECIAL- ISTICA IN LINGUISTICA TEORICA E APPLI- CATA DM 270 1

PIANO DI STUDIO DELLA LAUREA SPECIAL- ISTICA IN LINGUISTICA TEORICA E APPLI- CATA DM 270 1 PIANO DI STUDIO DELLA LAUREA SPECIAL- ISTICA IN LINGUISTICA TEORICA E APPLI- CATA DM 270 1 CURRICULUM IL LINGUAGGIO: VARIAZIONE DIACRON- ICA E SINCRONICA, ACQUISIZIONE, ASPETTI COM- PUTAZIONALI 1 ANNO

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

SCHEDA BIOGRAFICA. ALLEGATO A: Scheda Biografica. Corso di Laurea: Operatore dei Beni Culturali. Insegnamento: Lingua Latina.

SCHEDA BIOGRAFICA. ALLEGATO A: Scheda Biografica. Corso di Laurea: Operatore dei Beni Culturali. Insegnamento: Lingua Latina. SCHEDA BIOGRAFICA Corso di Laurea: Operatore dei Beni Culturali Insegnamento: Lingua Latina Nome: Rosaria Cognome: Luzzi e-mail: r.luzzi@uninettunouniversity.net Recapito telefonico personale (non pubblicato

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI CATERINA MARRAS ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome E-mail. Data di nascita 30 GENNAIO 1979. Nome e indirizzo del datore di lavoro

INFORMAZIONI PERSONALI CATERINA MARRAS ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome E-mail. Data di nascita 30 GENNAIO 1979. Nome e indirizzo del datore di lavoro INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail CATERINA MARRAS Nazionalità Italiana Data di nascita 30 GENNAIO 1979 ESPERIENZA LAVORATIVA Date Nome e indirizzo del datore di Settore Tipo di impiego DAL 15 GIUGNO 2011

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (CLASSE DELLE LAUREE L-36 e L 16)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (CLASSE DELLE LAUREE L-36 e L 16) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA CLASSE DELLE LAUREE IN SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI (CLASSE DELLE LAUREE L-36 e L 16) CORSO DI LAUREA INTERCLASSE SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

Curriculum vitae et studio rum di Paola Lucantoni

Curriculum vitae et studio rum di Paola Lucantoni Curriculum vitae et studio rum di Paola Lucantoni Paola Lucantoni è nata a Roma il 30.06.1968. POSIZIONE ATTUALE Paola Lucantoni è ricercatore confermato di Diritto dell'economia (IUS 05) presso il Dipartimento

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE Emanato con Decreto del Presidente del Consiglio dell Università n. 04 del 12.0.2009 (decorrenza a.a. 2009/2010) STR 1 Art. 1 Definizione e

Dettagli

Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon

Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon Corte Costituzionale Discorso di benvenuto del Presidente Alessandro Criscuolo ai Giudici costituzionali Silvana Sciarra, Daria de Pretis e Nicolò Zanon Palazzo della Consulta Udienza pubblica del 2 dicembre

Dettagli

Mirella Zanobini Professore straordinario Dipartimento di Scienze della Formazione Corso A. Podestà 2, 16128, Genova. Curriculum scientifico

Mirella Zanobini Professore straordinario Dipartimento di Scienze della Formazione Corso A. Podestà 2, 16128, Genova. Curriculum scientifico Mirella Zanobini Professore straordinario Dipartimento di Scienze della Formazione Corso A. Podestà 2, 16128, Genova Curriculum scientifico Mirella Zanobini è stata ricercatore (dal 1-4-1993) e professore

Dettagli

Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione

Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione Regolamento didattico del Corso di Laurea Magistrale in LINGUA E CULTURA ITALIANE PER STRANIERI - (Classe: LM-39) Art. 1 - Requisiti per l'accesso

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca. - Istituzione scolastica : I I.C. "PIRANDELLO" CARLENTINI (SRIC823006)

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca. - Istituzione scolastica : I I.C. PIRANDELLO CARLENTINI (SRIC823006) CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di Nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale FRANCESCA AMORE 11/05/1962 Dirigente Scolastico Ministero dell'istruzione, dell'università e della

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Istruzione e formazione

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Istruzione e formazione Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome Alessandra Rosa E-mail alessandra.rosa3@unibo.it - rosa.ale2@gmail.com Cittadinanza Italiana Data di nascita 27/07/1978 Istruzione e Date 11/2007-11/2010

Dettagli

Curriculum Vitae Ai fini della pubblicazione INFORMAZIONI PERSONALI CECILIA GAZZERI ESPERIENZA LAVORATIVA ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE.

Curriculum Vitae Ai fini della pubblicazione INFORMAZIONI PERSONALI CECILIA GAZZERI ESPERIENZA LAVORATIVA ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE. Curriculum Vitae Ai fini della pubblicazione INFORMAZIONI PERSONALI Nome CECILIA GAZZERI Nazionalità Italiana Data di nascita 30/08/1979 ESPERIENZA LAVORATIVA Settembre 2014 - presente Settembre 2014 Maggio

Dettagli

Comunicazione intergenerazionale e mantenimento del plurilinguismo

Comunicazione intergenerazionale e mantenimento del plurilinguismo Comunicazione intergenerazionale e mantenimento del plurilinguismo Silvia Dal Negro (Bolzano) 1. Alcune premesse 1.1. L oggettiva difficoltà nell applicare in modo convincente il fattore età negli studi

Dettagli

Maria MAGGIO - curriculum vitae et studiorum

Maria MAGGIO - curriculum vitae et studiorum Maria MAGGIO - curriculum vitae et studiorum DATI PERSONALI Maria MAGGIO nata a Roma il 21.05.1966 residente a Lecce in Viale Leopardi 160/D ATTUALE OCCUPAZIONE Dirigente scolastico a.s. 2014-15 Istituto

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI PERUGIA NOTIZIARIO FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI PERUGIA NOTIZIARIO FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI PERUGIA NOTIZIARIO FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE FACOLTÀ DI SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà in Storia della società della cultura

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Indirizzo Telefono Cellulare Telefono Casa E-mail LUCENTE VALERIA

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Indirizzo Telefono Cellulare Telefono Casa E-mail LUCENTE VALERIA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Cellulare Telefono Casa E-mail LUCENTE VALERIA Nazionalità Italiana Luogo e Data di nascita

Dettagli

Facoltà Lingue e Letterature Straniere

Facoltà Lingue e Letterature Straniere Facoltà Lingue e Letterature Straniere Istituita nel 1969, anche se attiva come Corso di Laurea già dal 1954, nell arco di pochi decenni la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere è riuscita ad acquisire

Dettagli

Didattica e certificazione dell italiano in Camerun. Raymond Siebetcheu Università per Stranieri di Siena

Didattica e certificazione dell italiano in Camerun. Raymond Siebetcheu Università per Stranieri di Siena Didattica e certificazione dell italiano in Camerun Raymond Siebetcheu Università per Stranieri di Siena Summer School Politiche di integrazione linguistica, Università di Bari, 19 giugno 2015 Quadro sociolinguistico

Dettagli

- luglio 2004: diploma Master Itals (Master universitario in didattica della lingua e cultura italiane a stranieri - durata: 2 anni).

- luglio 2004: diploma Master Itals (Master universitario in didattica della lingua e cultura italiane a stranieri - durata: 2 anni). Cv Novello Alberta ESPERIENZE SCOLASTICHE: - 28/06/2002: laurea quadriennale in Inglese presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell Università Ca Foscari di Venezia con indirizzo linguistico

Dettagli

info@italianocinese.it www.italianocinese.it

info@italianocinese.it www.italianocinese.it C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M MARIANNA ESPOSITO INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIANNA ESPOSITO Indirizzo Via Santa Chiara 76, 80048 Sant Anastasia ( Na ) Telefono (0039) 3466839802

Dettagli

Facoltà di Scienze e Tecnologie

Facoltà di Scienze e Tecnologie Facoltà di Scienze e Tecnologie Corso di dottorato in SUSTAINABLE ENERGY AND TECHNOLOGIES (Energie e Tecnologie Sostenibili) Sito web del Corso: http://www.unibz.it/en/sciencetechnology/progs/phd/sustainable/default.html

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO MASTER S DEGREE IN EUROPEAN AND INTERNATIONAL STUDIES LAUREA MAGISTRALE IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO MASTER S DEGREE IN EUROPEAN AND INTERNATIONAL STUDIES LAUREA MAGISTRALE IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO MASTER S DEGREE IN EUROPEAN AND INTERNATIONAL STUDIES LAUREA MAGISTRALE IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI INDICE Titolo I - Istituzione ed attivazione...3 Art. 1 Informazioni

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE IN SOCIETÀ E SVILUPPO LOCALE

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE IN SOCIETÀ E SVILUPPO LOCALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE INTERCLASSE IN SOCIETÀ E SVILUPPO LOCALE Classe delle Lauree Magistrali in Servizio sociale e politiche sociali (LM-87) Sede didattica del Corso di Laurea Magistrale: Alessandria

Dettagli

Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta Viale Monte Grappa, 1 Trieste Telefono +3904054981 Fax +3904054985 E-mail

Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta Viale Monte Grappa, 1 Trieste Telefono +3904054981 Fax +3904054985 E-mail ! CURRICULUM VITAE 1. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Clementina Frescura Fabris Cittadinanza Italiana Luogo di nascita Albino (Bg) Data di nascita 23.07.1961 Sesso femminile Stato civile coniugata Luogo di

Dettagli

Mar2007- Professore di II fascia nel settore Scientifico-disciplinare SPS/04 (Scienza Politica), Università di Pavia

Mar2007- Professore di II fascia nel settore Scientifico-disciplinare SPS/04 (Scienza Politica), Università di Pavia Guido Legnante - Curriculum Dati personali Nato a Pavia il 20 Marzo 1971, coniugato, due figli Indirizzo: Dipartimento di Studi Politici e Sociali, Università degli Studi di Pavia, Corso Strada Nuova 65,

Dettagli

Curriculum vitae. 1. Informazioni personali: 2. Attività scientifico-professionali e interessi di ricerca: NOME E COGNOME: Alessandro PRATO

Curriculum vitae. 1. Informazioni personali: 2. Attività scientifico-professionali e interessi di ricerca: NOME E COGNOME: Alessandro PRATO Curriculum vitae 1. Informazioni personali: NOME E COGNOME: Alessandro PRATO NAZIONALITA : Italiana DATA DI NASCITA: 29/07/1966 CODICE FISCALE: PRTLSN66L29H501I 2. Attività scientifico-professionali e

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI GUZZO ZELIA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail. Data di nascita

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI GUZZO ZELIA PER IL CURRICULUM VITAE. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail. Data di nascita F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail GUZZO ZELIA Nazionalità Italiana Data di nascita ESPERIENZE LAVORATIVE AZ lingue, Via Cicerone 22, Gela

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANISTICHE MANIFESTO DEGLI STUDI PER IL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO CLASSE A246 - Lingua e civiltà francese Il tirocinio formativo attivo (TFA)

Dettagli

A n t o n i o C o r r e d d u

A n t o n i o C o r r e d d u C U R R I C U L U M V I T A E A n t o n i o C o r r e d d u INFORMAZIONI PERSONALI NOME CORREDDU, ANTONIO LUOGO - DATA DI NASCITA ALGHERO (SS) - 01 FEBBRAIO 1966 ESPERIENZA LAVORATIVA INSEGNAMENTO DATA

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN CONSULENZA PEDAGOGICA E RICERCA EDUCATIVA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN CONSULENZA PEDAGOGICA E RICERCA EDUCATIVA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN CONSULENZA PEDAGOGICA E RICERCA EDUCATIVA TITOLO PRIMO DISPOSIZIONI GENERALI E COMUNI Art. 1 Denominazione - Classe di appartenenza Titolo 1.

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI OLIVA NADIA

CURRICULUM VITAE DI OLIVA NADIA CURRICULUM VITAE DI OLIVA NADIA DATI PERSONALI Nata a Benevento il 26/05/1982 ISTRUZIONE 2010 - Dottorato di ricerca in Programmazione e Controllo (XXII Ciclo) presso il Dipartimento di Scienze Aziendali

Dettagli

UNIVERSITÀ DI CATANIA REGOLAMENTO DIDATTICO

UNIVERSITÀ DI CATANIA REGOLAMENTO DIDATTICO UNIVERSITÀ DI CATANIA REGOLAMENTO DIDATTICO del CORSO di LAUREA MAGISTRALE in STORIA DELL ARTE E BENI CULTURALI approvato dal Senato Accademico nella seduta del 22 ottobre 2013 1. DATI GENERALI 1.1 Dipartimento

Dettagli

Elisabetta Morlino. Curriculum vitae et studiorum

Elisabetta Morlino. Curriculum vitae et studiorum Elisabetta Morlino Curriculum vitae et studiorum Studi e formazione 2006/2009 - Dottorato in Universalizzazione dei sistemi giuridici: storia e teoria, Istituto Italiano di Scienze Umane (sede congiunta:

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Data e luogo di nascita Sannicandro di Bari, 19/11/1963

CURRICULUM VITAE. Data e luogo di nascita Sannicandro di Bari, 19/11/1963 INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE Cognome Nome Giandola Nunziata Data e luogo di nascita Sannicandro di Bari, 19/11/1963 Scuola di titolarità in qualità di Dirigente Località e provincia I Circolo

Dettagli

MODULO UNICO PRESENTAZIONE PIANO DI STUDI RICONOSCIMENTO CREDITI CARRIERA PREGRESSA

MODULO UNICO PRESENTAZIONE PIANO DI STUDI RICONOSCIMENTO CREDITI CARRIERA PREGRESSA Nome Cognome, matricola, e-mail: Corso di Studio e Università di provenienza: Università degli Studi di PADOVA Corso di laurea specialistica in Letteratura e filologia medievale e moderna Classe di appartenenza

Dettagli

PROFILI DI APPRENDENTI DI ITALIANO L2 E APPROCCI GLOTTODIDATTICI

PROFILI DI APPRENDENTI DI ITALIANO L2 E APPROCCI GLOTTODIDATTICI Università degli Studi di Brescia Centro Linguistico Interfacoltà PROFILI DI APPRENDENTI DI ITALIANO L2 E APPROCCI GLOTTODIDATTICI Silvia Gilardoni Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano 14 febbraio

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome COSTANTINI ANNAROSA E-mail annarosa.costantini@istruzione.it Nazionalità italiana Data di nascita 18/06/1974

Dettagli

! Approvato AD Data 01/06/2013

! Approvato AD Data 01/06/2013 1 Dipartimento di: Lettere Linguistico: latino 1. COMPETENZE DISCIPLINARI 2. ARTICOLAZIONE DELLE COMPETENZE DISCIPLINARI Anno scolastico: 2014-2015 X Primo biennio Secondo biennio Quinto anno Competenze

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA (Approvato con delibera del C.d.F. del 07.05.03, modificato con delibera del CdF del 8.10.03, del 12.05.04, del 01.06.2005, 21.12.2005) Regolamento

Dettagli

produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 15/01/2001

produzione, dei servizi e delle professioni (art. 11 comma 4 DM509 del 3/11/99) sono state consultate in data 15/01/2001 Allegato 8) Università degli Studi di BERGAMO Scheda informativa Università Classe Nome del corso Università degli Studi di BERGAMO Data del DM di approvazione del ordinamento 27/05/2004 didattico Data

Dettagli

Curriculum Vitae e Professionale di Alessandro Perfetto

Curriculum Vitae e Professionale di Alessandro Perfetto Curriculum Vitae e Professionale di Alessandro Perfetto Data di nascita: 12.5.1961 Luogo di nascita: Ferrara Nazionalità: Italiana Stato civile: Coniugato, due figli Residenza: Via Frescobaldi, 68 44100

Dettagli

CURRICULUM VITAE CONTATTI

CURRICULUM VITAE CONTATTI CURRICULUM VITAE CONTATTI Facoltà di Economia, Università Cà Foscari di Venezia, San Giobbe 30123 Venezia (I) e-mail: lonofri@rimini.unibo.it; lonofri@unive.iy SHORT PROFILE Laura Onofri ha conseguito

Dettagli

Bibliografia (minimamente) ragionata

Bibliografia (minimamente) ragionata Bibliografia (minimamente) ragionata Giuseppe Faso Bibliografia (minimamente) ragionata -1- Esiste oggi una vera summa delle studi di linguistica acquisizionale sull italiano L2, che sintetizza le ricerche

Dettagli

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA, COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E GIORNALISMO (Classe 13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo)

CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA, COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E GIORNALISMO (Classe 13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo) CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN EDITORIA, COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE E GIORNALISMO (Classe 13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo) 1. INFORMAZIONI GENERALI Presidente: Prof. Raul Mordenti

Dettagli