Informazioni al consumatore. Capelli e unghie

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Informazioni al consumatore. Capelli e unghie"

Transcript

1 Informazioni al consumatore Capelli e unghie I capelli sono composti da cheratina, una proteina a base di amminoacidi (soprattutto da cisteina, glutammato, leucina ed arginina). Si ha una parte visibile, il fusto, ed una non visibile, inserita nel derma. Il ciclo vitale di ogni capello prevede l'alternanza di 3 fasi: una di crescita, una di riposo e una di caduta. La durata media di questo ciclo varia dai 2 ai 7 anni. Si stima, quindi, che ogni follicolo produca circa 20 capelli nel corso della sua vita. Il numero di capelli che cadono è variabile e dipende da numerosi fattori, quali: il sesso, la caduta è maggiore negli uomini rispetto alle donne la stagione, nei cambi di stagione la caduta aumenta condizioni di salute, farmaci e malattie possono accelerare la caduta stress lavaggio e spazzolatura, il trauma meccanico facilita il distacco dei capelli densità di capelli, più capelli si hanno e maggiore sarà la caduta in termini assoluti genetica ormoni Si stima che una caduta superiore ai 100 capelli al giorno protratta per alcune settimane è indice di sofferenza del cuoio capelluto. Nei follicoli piliferi (parte più profonda) avviene una particolare reazione: il testosterone viene convertito, dall'attività dell'enzima 5-alfa-reduttasi, in diidrossi-testosterone, che si lega ai recettori degli androgeni; il bulbo pilifero di conseguenza si infiamma e il capello cade. Per cercare di contrastare la caduta dei capelli, i rimedi naturali possono presentare divere funzioni: inibire la 5-alfa-reduttasi, impedendo la conversione del testosterone in diidrossitestosterone azione antiossidante attività eudermica stimolazione del microcircolo azione remineralizzante (ricostituente) Unghie sane e resistenti rispecchiano una condizione ottimale di salute; per contro, un'alterazione a livello dell'unghia può essere causa di vari disturbi dell'organismo. La durezza, la resistenza e l elasticità dell'unghia sono dovute alla presenza della cheratina, proteina costituita da aminoacidi (soprattutto cisteina, acido glutammico ed arginina), dei minerali (come zinco, ferro, rame) e delle Vitamine (soprattutto A, B 6, C ed E): nel momento in cui queste sostanze non sono più sufficienti, le unghie appaiono sottili e fragili, sfaldandosi facilmente. Se la causa principale delle unghie deboli è una carenza nutrizionale, è necessario integrare la dieta con una supplementazione vitaminica e minerale. Altre cause comuni di fragilità ed esfoliazione delle unghie possono essere: traumi vari, utilizzo di smalti di qualità scadente (e anche di solventi), fattori ambientali, la disidratazione e

2 l invecchiamento. Bambù (Bambusa bambos (L.) Voss) Si tratta di una pianta perenne sempreverde, alta da pochi centimetri fino a raggiungere anche 40 m di altezza. E originario delle zone umide tropicali e subtropicali di Asia ed America; alcune specie si trovano anche in Africa e in Oceania. Il culmo (= fusto) è cilindrico, legnoso,ma flessibile, con internodi cavi e nodi molto evidenti, dai quali si sviluppano delle foglie sottili e lanceolate; le radici sono rizomatose (con sviluppo orizzontale e verticale). La droga è rappresentata dal giovane fusto, contenente principalmente: o sali minerali, soprattutto silicio, potassio e calcio o colina o betaina o amminoacidi e vitamine Il Bambù è un concentrato naturale di silicio organico e, quindi, assimilabile, mentre in alcuni alimenti si trova sotto forma di biossido di silicio, inorganico, poco assorbibile. Nel nostro organismo il silicio è un minerale presente principalmente nei tessuti connettivi (collagene) ed è la sostanza fondamentale delle strutture cheratiniche. Stati carenziali sono stati osservati in concomitanza di: indebolimento degli annessi cutanei (unghie e capelli), disturbi a carico delle cartilagini, disturbi della pelle ed età avanzata. L-cisteina Si tratta di un amminoacido polare contenente zolfo, completamente solubile in acqua; due molecole di cisteina legate da un ponte disolfuro formano una molecola di cistina. cisteina cistina La L-cisteina è classificato come un amminoacido non essenziale, cioè non fondamentale per la sopravvivenza, ma può essere molto utile per il trattamento di determinate condizioni. La L-cisteina si trova in molti alimenti con alto contenuto proteico (carni), uova, latticini e proteine del siero di latte; ne troviamo discrete quantità anche nei cereali integrali, nell'aglio, nei broccoli e nei cavoli di Bruxelles. Nei tessuti la cisteina si converte facilmente nel prodotto di ossidazione cistina. La cistina, e quindi la cisteina da cui deriva, è indispensabile per la cheratinizzazione, processo importante per la formazione di capelli, unghie e pelle; è presente, infatti, in grandi quantità nello strato esterno della cuticola dei peli. È stato dimostrato che un'alimentazione povera di cistina determina una netta diminuzione nella produzione di tessuto pilare.

3 La cisteina inoltre, insieme al glutammato e alla glicina, è fondamentale per la biosintesi del glutatione, molecola antiossidante che protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Nel fegato, grazie all enzima cisteina desulfidrasi, la cisteina viene degradata in ammoniaca, acido solfidrico e acido piruvico, che a sua volta viene degradato nel ciclo di Krebs o sfruttato per la gluconeogenesi. La cisteina, promuovendo l integrità della parete dello stomaco e dell intestino, migliora l'assorbimento delle proteine essenziali che introduciamo con i cibi che mangiamo. Miglio (Panicum miliaceum L.) Si tratta di una specie erbacea annuale, appartenente ai cereali minori, coltivata in alcune zone d Italia, Asia e Africa; è molto resistente alla siccità, quindi si presta alla coltivazione in aree aride o su suoli poveri. La pianta ha un portamento cespitoso, con numerosi culmi (= fusti) lignificati alla base; le foglie sono lanceolate e guainanti, i fiori sono riuniti in infiorescenze a pannocchia, lunghe circa 20 cm. Ogni pannocchia è composta da racemi di spighette, che alloggiano un paio di fiori. Il frutto è una cariosside, all'interno della quale sono contenuti i semi propriamente detti; i componenti principali sono: acqua carboidrati, tra cui fibre amminoacidi, soprattutto acido glutammico, leucina e alanina lipidi minerali, soprattutto fosforo, potassio, ferro e calcio Vitamine, tra cui A e del gruppo B acido silicico, disponibile in diverse forme chimiche, di cui la più studiata ed utile è l acido orto-silicico acido orto-silicico colina lecitina Nella sua forma organica, l acido silicico è facilmente assorbibile e, in combinazione con gli altri minerali e vitamine, può favorire la crescita e il vigore dei capelli, la stabilizzazione del tessuto connettivo e contrastare la fragilità delle unghie. Le problematiche connesse alla ridotta qualità della crescita e della forza del capello possono essere attribuite all insufficiente assunzione di acido silicico e vitamine; questi effetti si manifestano soprattutto con un aumento della fragilità del capello, assieme ai capelli secchi e sfibrati.

4 E stato dimostrato che il silicio è coinvolto nella sintesi dei glicosaminoglicani, noti per il ruolo strutturale e protettivo nell'azione di reticolazione del tessuto connettivo. Il miglioramento nella struttura complessiva del glicosaminoglicano si trasferisce in un effetto positivo sulla cute e sulla struttura di capelli e unghie. Ricordiamo, inoltre, che spesso la caduta dei capelli è anche conseguente ad uno stato di debilitazione o stress prolungati. Uva (Vitis vinifera L.) Si tratta di un arbusto rampicante, con portamento irregolare se la crescita è spontanea; in Europa è coltivata nelle regioni centrali e meridionali; in Asia nelle regioni occidentali e in Cina; in Africa nelle regioni settentrionali e in Sudafrica; in America principalmente in California, Messico, Cile, Argentina e Brasile; infine, in Oceania. Le foglie sono palmate, con lembo intero o suddiviso in lobi più o meno profondi; in autunno le foglie perdono la clorofilla assumendo, secondo il vitigno, una colorazione gialla o rossa. I fiori sono riuniti in infiorescenze a pannocchia, dapprima erette, poi pendule (grappolo composto); un grappolo è formato da un asse principale, detto rachide, che si ramifica in assi laterali, a sua volta ramificati. Il frutto è una bacca, detta comunemente acino, con 2-4 semi. La droga è rappresentata dai semi, costituiti principalmente da: lipidi, gliceridi degli acidi erucico, stearico e palmitico fitosteroli vitamine proantocianidine oligomeriche (OPC), OPC n= 0-5 Le OPC sono un sottogruppo di polifenoli (e alla più vasta famiglia dei flavonoidi) dotate di interessanti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e capillaro-protettrici.

5 Le proantocianidine sembrano inibire diversi enzimi coinvolti nella degradazione del collagene, elastine ed acido ialuronico (componenti della matrice extracellulare); questi effetti sono da attribuire alla capacità di intrappolare le specie reattive dell ossigeno per prevenire il danno ossidativo all endotelio vascolare. Le OPC possiedono attività rilassanti sull endotelio dei vasi sanguigni, poiché stimolano la produzione di ossido nitrico; questa proprietà viene sfruttata a livello del bulbo pilifero, per favorire gli scambi metabolici tramite i capillari sanguigni. Studi su animali hanno dimostrato che le proantocianidine inibiscono la formazione di citochine pro-infiammatorie. Acido L-ascorbico (Vitamina C) L acido ascorbico o Vitamina C è un composto organico, idrosolubile e di colore bianco. Vitamina C Vitamina C indica il sistema redox acido ascorbico/acido deidroascorbico, un sistema ossidoriduttivo reversibile a forte azione antiossidante. Questa Vitamina viene trasportata nel plasma dall'albumina sotto forma di acido ascorbico, che entra nelle cellule come acido deidroascorbico; viene assorbita nella parte prossimale dell'intestino tenue per trasporto facilitato dipendente dal sodio. Una volta entrato nelle cellule, l'acido deidroascorbico viene ridotto ad acido ascorbico che si concentra prevalentemente nel citoplasma dove svolge la funzione di antiossidante. La Vitamina C viene accumulata nell'organismo soprattutto nel fegato e nelle ghiandole surrenali, a differenza di molte altre Vitamine (liposolubili). La quota che non viene immagazzinata, viene eliminata principalmente con le urine e viene riassorbita, in parte, nei tubuli renali per trasporto attivo sodio-dipendente, e in parte per assorbimento intestinale. Gli alimenti che contengono discrete quantità di Vitamina C sono, per esempio: acerola, rosa canina, peperoncini, peperoni, broccoli, kiwi, cavoletti di Bruxelles, agrumi, ananas, Le funzioni dell acido ascorbico sono innumerevoli: stimola la sintesi di collagene (l uomo non può sintetizzarlo senza la presenza di questa Vitamina) e risulta, quindi, utilissima per rafforzare i vasi sanguigni, poiché contribuisce a mantenerne l elasticità e la corretta funzionalità antiossidante, riducendo gli ioni superossidi, i radicali idrossilici, l'acido ipocloroso ed altri potenti ossidanti, proteggendo la struttura del DNA delle proteine e delle membrane dai danni che tali molecole potrebbero provocare

6 costituisce, assieme alla vitamina E, un sistema di protezione contro il danno ossidativo provocato dai radicali liberi interviene nella sintesi della carnitina, essenziale per il trasferimento degli acidi grassi nei mitocondri attiva l'acido folico in acido tetraidrofolico (forma biologicamente attiva) favorisce l'assorbimento intestinale del ferro (riducendo il Fe ferrico a ferroso e favorendo la formazione di chelati stabili in grado di mantenere il Fe solubile in ambiente alcalino) stimola il sistema immunitario è coinvolta nella biosintesi degli acidi biliari interviene nella biosintesi degli ormoni steroidei della corteccia surrenale favorisce l utilizzo (biodisponibilità) del selenio La Vitamina C favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli: per questo motivo potrebbe accelerare la ricrescita dei capelli. Grazie alla sua capacità di stimolare la formazione del collagene e all azione di protezione dai radicali liberi, l acido ascorbico risulta utile per il benessere di capelli ed unghie. Zucca (Cucurbita pepo L.) E una grande pianta erbacea annuale, con fusto strisciante e grandi foglie coperte da peli rigidi. Ha grandi fiori gialli e il frutto è un grosso peponide, di colore arancio e di sapore dolciastro, contenente numerosi semi; è originaria dell America centrale, ma diffusa in tutte le zone temperate e tropicali. La droga è rappresentata dai semi, costituiti principalmente da: olio grasso insaturo (45% circa), soprattutto composto da acido linoleico Δ-steroli e loro glucosidi cucurbitina (3-ammino-3-carbossipirrolidina) pectina proteine minerali, tra cui selenio, manganese, fosforo, zinco e rame La cucurbitina e gli steroli sono coinvolti nell inibizione della 5-alfa reduttasi e quindi nella conversione del testosterone in diidrotestosterone; ciò risulta utile nel contrastare la caduta dei capelli. E stata ipotizzata, inoltre, anche l inibizione della degradazione ossidativa dei lipidi, di vitamine, degli ormoni e degli enzimi da parte del selenio e dell alfa-tocoferolo. Dato l alto contenuto di aminoacidi e minerali presente nei semi, è garantita una migliore salute degli annessi cutanei e delle ossa. I semi di Zucca hanno dimostrato di possedere attività antiossidante, grazie al selenio, e antinfiammatoria.

7 Zinco gluconato Lo Zinco fa parte di numerosissimi complessi enzimatici ed è necessario per il corretto funzionamento di molti ormoni (tra cui insulina, ormoni sessuali e della crescita) e per il metabolismo energetico; l'organismo ne contiene da 1.5 a 2.5 g immagazzinati nei muscoli, nelle ossa, nello sperma, nei globuli rossi e in quelli bianchi. Nel plasma è presente sotto forma di aggregati con varie proteine e amminoacidi. Le fonti alimentari di zinco sono la carne rossa, il pesce, i legumi e i cereali; nei vegetali è meno disponibile, poiché legandosi all'acido fitico può formare un complesso insolubile che non viene assorbito. Lo Zinco: contribuisce al mantenimento di capelli, pelle ed unghie normali ha proprietà antiossidanti, infatti costituisce parti di proteina come la superossido dismutasi partecipa all inibizione dell attività della 5-alfa-reduttasi possiede azione antinfiammatoria interviene nel trasporto delle vitamine A ed E partecipa alla crescita e al differenziamento cellulare interviene nel funzionamento del sistema immunitario è un elemento importante per la produzione di sperma è implicato nel funzionamento della vista, dell'olfatto, del tatto e della memoria interviene nell incorporazione degli acidi grassi nei fosfolipidi partecipa all inibizione dell attività dell enzima che porta alla degradazione dei trigliceridi in acidi grassi liberi Tra i sintomi da carenza di Zinco si ricordano: perdita di capelli, eruzioni cutanee, diarrea e infezioni frequenti dovute ad un malfunzionamento del sistema immunitario. Lo Zinco come sale gluconato ha mostrato possedere vantaggi di assorbimento rispetto ad altri tipi di sali. D-alfa-tocoferolo (Vitamina E) Si tratta di una Vitamina liposolubile, formata da un gruppo di composti chiamati tocoferoli e tocotrienoli; l'alfa tocoferolo è la forma vitaminica biologicamente più potente ed attiva. Vitamina E

8 Il tocoferolo è presente nelle noci, nei semi, nei cereali integrali, negli oli vegetali e nelle verdure a foglia verde; generalmente l assorbimento dei tocoferoli varia tra il 20 ed il 40% di quello assunto con i cibi. I tocoferoli vengono assorbiti a livello dell intestino tenue, dove vengono inclusi in micelle, rilasciate nella circolazione linfatica e poi sistemica; nel flusso sanguigno essi sono inclusi nelle lipoproteine (LDL e HDL). Le proprietà della Vitamina E sono molteplici: impedisce la perossidazione dei fosfolipidi di membrana e quindi protegge le cellule protegge la vitamina A e le lipoproteine dall'ossidazione è un potente antiossidante (è una delle sostanze più attive contro i radicali liberi derivanti dall ossigeno) è un vasodilatatore e rinforza le pareti dei capillari regola l attività della ciclossigenasi e della lipossigenasi D-Biotina La Biotina o Vitamina H è ubiquitaria, ma biodisponibile solo negli alimenti di origine animale (soprattutto carni, latticini e tuorlo d uovo), poiché nei vegetali è legata a proteine che ne rallentano l assorbimento. Biotina L assorbimento di questa Vitamina idrosolubile avviene nell intestino (digiuno ed ileo), tramite un meccanismo legato al sodio. La Vitamina H si trova sia in forma libera nel plasma (20%) sia in forma legata ad albumina e dalle globuline. La Biotina ha diverse funzioni: contribuisce al mantenimento di capelli e di una pelle normali, quindi utile in caso di capelli e unghie fragili e indeboliti possiede un ruolo vitale nell attività di numerosi enzimi contribuisce al metabolismo energetico, poiché è un cofattore di un gruppo di enzimi chiamati carbossilasi, per la metabolizzazione di carboidrati, grassi e proteine mantiene membrane mucose normali interviene nella sintesi dei grassi e nell eliminazione dei prodotti del catabolismo proteico contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso I sintomi della carenza di biotina sono debolezza, inappetenza, disordini della pelle e indebolimento dei capelli.

9 Calcio pantotenato (Vitamina B 5 ) L acido pantotenico è una Vitamina idrosolubile ubiquitaria, anche se le fonti organiche più ricche sono i legumi, i cereali integrali, le uova e la carne (in particolare le frattaglie). L'85% dell'acido pantotenico alimentare si trova sotto forma di Coenzima A e Fosfopantenina. acido pantotenico L'acido pantotenico è il precursore del Coenzima A (Vitamina B 5 + ATP + cisteina), una molecola fondamentale al metabolismo dei macronutrienti e degli ormoni steroidei (funge da trasportatore dei gruppi acilici). L acido pantotenico: contribuisce al metabolismo energetico, intervenendo nell ossidazione degli acidi grassi e nelle reazioni di decarbossilazione riduce la stanchezza e l affaticamento interviene nella sintesi e nel metabolismo degli ormoni steroidei, della Vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori (es. acetilcolina) Gran parte dell'acido pantotenico viene assorbito nell intestino mediante un meccanismo di trasporto attivo dipendente dal sodio. La Vitamina B 5 si è dimostrata utile in molti casi: o capelli aridi e indeboliti (ne previene anche la caduta) o alterazioni dermatologiche o diminuzione della melanina o alterazioni delle ghiandole surrenali che o infiammazione dell apparato gastro-intestinale o alterazioni ormonali Rame gluconato Il Rame è un elemento essenziale per il corretto funzionamento degli organi e di molti processi metabolici; nonostante sia presente in piccole quantità nel nostro organismo, gioca un ruolo in diverse funzioni: è coinvolto nella formazione dei globuli rossi contribuisce alla pigmentazione dei capelli e della pelle protegge le cellule dallo stress ossidativo (è contenuto anche nella superossido dismutasi) stimola il sistema immunitario prende parte all assorbimento e al trasporto del ferro, al metabolismo del colesterolo e del glucosio

10 partecipa alla sintesi e al rilascio di proteine (come fattori della coagulazione ed albumina) ed enzimi è coinvolto nello sviluppo e mantenimento delle ossa, dei tessuti connettivi, del cervello, del cuore e di altri organi Il Rame viene assorbito nello stomaco e nell intestino tenue, trasportato (nel flusso sanguigno la maggior parte del rame è trasportato dalla cerulo plasmina e in minor parte legato all albumina), distribuito, immagazzinato ed escreto nel nostro organismo secondo complessi meccanismi di regolazione, che assicurano un costante e sufficiente apporto di Rame, evitandone l eccesso. Se l assunzione di rame è insufficiente, il corpo fa ricorso alle scorte nel fegato; prolungandosi nel tempo questa situazione, si sviluppano i sintomi da carenza. Le fonti alimentari migliori di questo microelemento sono: frutti di mare (crostacei), carne rossa (fegato), cereali integrali, legumi, funghi, frutta secca e cioccolato; anche l acqua fornisce un buon apporto di rame. Il Rame come sale gluconato ha dimostrato possedere un miglior assorbimento rispetto ad altri tipi di Sali (es. ossidi). Lievito al Selenio Il Selenio è un non-metallo essenziale; si concentra soprattutto negli alimenti di origine marina e nelle frattaglie, mentre nei cereali e nei vegetali è proporzionale alla sua abbondanza nel terreno. Una volta giunto a livello intestinale, il selenio viene assorbito quasi totalmente (90%) e si distribuisce nei tessuti non grassi; è contenuto in particolar modo nella milza, nel fegato, nei reni e nel cuore. Il Selenio è implicato in numerose funzioni biologiche: agisce, principalmente, da antiossidante; il selenio fa parte delle cosiddette selenoproteine, tra cui si ha la glutatione perossidasi, che a sua volta opera insieme alla vitamina E nel prevenire i danni prodotti dai radicali liberi alle membrane cellulari. Il selenio agisce in sinergia con la vitamina E, per questo motivo i due princìpi nutritivi sono frequentemente associati negli integratori alimentari ad azione antiossidante. contribuisce al mantenimento di capelli e unghie normali sembra svolgere un ruolo antagonista nei confronti dei metalli pesanti stimola il sistema immunitario svolge un ruolo importante nella funzione tiroidea Il lievito al selenio proviene da colture di Saccharomyces cerevisiae, in cui il selenio viene incorporato organicamente, perciò maggiormente biodisponibile.

11 CONSIGLI UTILI: la prevenzione riveste un ruolo essenziale contro la caduta dei capelli. E importante evitare diete drastiche e mangiare sano (evitare le cotture drastiche, che impoveriscono i cibi di vitamine e minerali), proteggere i capelli dal sole e dalle lampade abbronzanti, non fumare. Lavare i capelli né troppo spesso, né troppo poco (3-4 volte a settimana circa è la frequenza ottimale). Una corretta alimentazione è il primo passo per avere capelli e unghie in salute. Per le unghie, si raccomanda di idratarle spesso e di utilizzare i guanti, in modo da evitare le scheggiature delle stesse. Si consigliano cereali integrali (per amminoacidi solforati e silice), vegetali (per le Vitamine e i minerali), carne e uova (per biotina, cisteina e niacina). PRECAUZIONI D USO: non assumere in caso di terapia anticoagulante o in caso di patologie renali. Non assumere in gravidanza. AVVERTENZE: tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni. Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di un sano stile di vita. Conservare in luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore. BIBLIOGRAFIA: Maugini E, Maleci Bini L, Mariotti Lippi M. Manuale di Botanica Farmaceutica Van Hoyweghen L, De Beer T, Deforce D, Heyerick A. Phenolic compounds and anti-oxidant capacity of twelve morphologically heterogeneous bamboo species. Phytochem Anal Sep- Oct;23(5): Jurkić LM, Cepanec I, Pavelić SK, Pavelić K. Biological and therapeutic effects of ortho-silicic acid and some ortho-silicic acid-releasing compounds: New perspectives for therapy. Nutr Metab (Lond) Jan 8;10(1):2 Campanini E. Dizionario di Fitoterapia e piante medicinali Brocklehurst K, Philpott MP. Cysteine proteases: mode of action and role in epidermal differentiation. Cell Tissue Res Feb;351(2): Bruce Fraser RD, Parry DA. The role of disulfide bond formation in the structural transition observed in the intermediate filaments of developing hair. J Struct Biol Oct;180(1): Strnad P, Usachov V, Debes C, Gräter F, Parry DA, Omary MB. Unique amino acid signatures that are evolutionarily conserved distinguish simple-type, epidermal and hair keratins. J Cell Sci Dec 15;124(Pt 24):

12 Khumalo NP, Stone J, Gumedze F, McGrath E, Ngwanya MR, de Berker D. 'Relaxers' damage hair: evidence from amino acid analysis. J Am Acad Dermatol Mar;62(3): Wickett RR et al. Effect of oral intake of choline-stabilized orthosilicic acid on hair tensile strength and morphology in women with fine hair. Archives of dermatological research (2007): Kalinova J, Moudry J. Content and quality of protein in proso millet (Panicum miliaceum L.) varieties. Plant Foods Hum Nutr Mar;61(1):45-9 Gardani G, Cerrone R, Biella C, Galbiati B, Proserpio E, Casiraghi M, Travisi O, Meregalli M, Trabattoni P, Colombo L, Giani L, Messina G, Arnoffi J, Lissoni P. A case-control study of Panicum Miliaceum in the treatment of cancer chemotherapy-induced alopecia. Minerva Med Dec;98(6):661-4 Bhaskaran J, Panneerselvam R. Accelerated reactive oxygen scavenging system and membrane integrity of two Panicum species varying in salt tolerance. Cell Biochem Biophys. 2013;67(3): Simonetti P, Ciappellano S, Gardana C, et al. Procyanidins from Vitis vinifera seeds: in vivo effects on oxidative stress. J Agric Food Chem 2002;50: Li WG, Zhang XY, Wu YJ, Tian X. Anti-inflammatory effect and mechanism of proanthocyanidins from grape seeds. Acta Pharmacol Sin 2001;22: Nassiri-Asl M, Hosseinzadeh H. Review of the pharmacological effects of Vitis vinifera (Grape) and its bioactive compounds. Phytother Res Sep;23(9): Chikvaidze E, Miminoshvili A, Gogoladze T, Kiparoidze S. Effect of ascorbic acid (vitamin C) on the EPR spectra from the black and red hair. Georgian Med News Feb;(203):57-61 Valdés F. Vitamin C. Actas Dermosifiliogr Nov;97(9): Grosso G, Bei R, Mistretta A, Marventano S, Calabrese G, Masuelli L, Giganti MG, Modesti A, Galvano F, Gazzolo D. Effects of vitamin C on health: a review of evidence. Front Biosci (Landmark Ed) Jun 1;18: Saavedra MJ, Aires A, Dias C, Almeida JA, De Vasconcelos MC, Santos P, Rosa EA. Evaluation of the potential of squash pumpkin by-products (seeds and shell) as sources of antioxidant and bioactive compounds. J Food Sci Technol Feb;52(2): Sapota A, Daragó A, Skrzypińska-Gawrysiak M, Nasiadek M, Klimczak M, Kilanowicz A. The bioavailability of different zinc compounds used as human dietary supplements in rat prostate: a comparative study. Biometals Jun;27(3): Park H, Kim CW, Kim SS, Park CW. The therapeutic effect and the changed serum zinc level after zinc supplementation in alopecia areata patients who had a low serum zinc level. Ann Dermatol May;21(2):142-6 Siepmann M, Spank S, Kluge A, Schappach A, Kirch W. The pharmacokinetics of zinc from zinc gluconate: a comparison with zinc oxide in healthy men. Int J Clin Pharmacol Ther Dec;43(12):562-5 Karmowski J, Hintze V, Kschonsek J, Killenberg M, Böhm V. Antioxidant activities of tocopherols/tocotrienols and lipophilic antioxidant capacity of wheat, vegetable oils, milk and milk cream by using photochemiluminescence. Food Chem May 15;175: Ginter E, Simko V, Panakova V. Antioxidants in health and disease. Bratisl Lek Listy. 2014;115(10):603-6 Azzi A, Breyer I, Feher M, Ricciarelli R, Stocker A, Zimmer S, Zingg J. Nonantioxidant functions of alpha-tocopherol in smooth muscle cells. J Nutr Feb;131(2):378S-81S Azzi A, Gysin R, Kempná P, Ricciarelli R, Villacorta L, Visarius T, Zingg JM. The role of alphatocopherol in preventing disease: from epidemiology to molecular events. Mol Aspects Med Dec;24(6): Cashman MW, Sloan SB. Nutrition and nail disease. Clin Dermatol Jul-Aug;28(4):420-5 Famenini S, Goh C. Evidence for supplemental treatments in androgenetic alopecia. J Drugs Dermatol Jul;13(7): Zempleni J, Hassan YI, Wijeratne SS. Biotin and biotinidase deficiency. Expert Rev Endocrinol Metab Nov 1;3(6):

13 Martinez DL, Tsuchiya Y, Gout I. Coenzyme A biosynthetic machinery in mammalian cells. Biochem Soc Trans Aug;42(4): Yang M, Moclair B, Hatcher V, Kaminetsky J, Mekas M, Chapas A, Capodice J. A randomized, doubleblind, placebo-controlled study of a novel pantothenic Acid-based dietary supplement in subjects with mild to moderate facial acne. Dermatol Ther (Heidelb) Jun;4(1): Horváth Z, Vécsei L. Current medical aspects of pantethine. Ideggyogy Sz Jul 30;62(7-8):220-9 Budde J, Tronnier H, Rahlfs VW, Frei-Kleiner S. Systemic therapy of diffuse effluvium and hair structure damage. Hautarzt Jun;44(6):380-4 Turnlund JR. Human whole-body copper metabolism. Am. J. Clin. Nutr :960S 964S Ozturk P, Kurutas E, Ataseven A, Dokur N, Gumusalan Y, Gorur A, Tamer L, Inaloz S. BMI and levels of zinc, copper in hair, serum and urine of Turkish male patients with androgenetic alopecia. J Trace Elem Med Biol Jul;28(3): Kil MS, Kim CW, Kim SS. Analysis of serum zinc and copper concentrations in hair loss. Ann Dermatol Nov;25(4):405-9 Rayman MP. The use of high-selenium yeast to raise selenium status: how does it measure up? Br J Nutr Oct;92(4): Hwang SW, Lee HJ, Suh KS, Kim ST, Park SW, Hur DY, Lee D, Seo JK, Sung HS. Changes in murine hair with dietary selenium excess or deficiency. Exp Dermatol Apr;20(4):367-9 Sengupta A, Lichti UF, Carlson BA, Ryscavage AO, Gladyshev VN, Yuspa SH, Hatfield DL. Selenoproteins are essential for proper keratinocyte function and skin development. PLoS One Aug 18;5(8):e12249

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT ACQUATICI (nuoto,tuffi,pallanuoto,immersione,, surf, windsurf,sci d acqua o VELA) Necessitano una DIETA EQUILIBRATA Ogni SPORT ha CARATTERISTICHE

Dettagli

ANTIOSSIDANTI Grassi IV LEZIONE

ANTIOSSIDANTI Grassi IV LEZIONE ANTIOSSIDANTI Grassi IV LEZIONE ANTIOSSIDANTE Sostanza che, pur presente in concentrazione ridotta rispetto al substrato ossidabile, può prevenire o ritardare l ossidazione iniziata da un fattore proossidante.

Dettagli

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici Prof. Carlo Carrisi Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti: servono a nutrire l organismo, derivano dalla digestione, vengono

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti Nuova Linea di Succhi dalle spiccate proprietà benefiche: per rinforzare

Dettagli

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Al fine di comporre correttamente la propria dieta è bene conoscere le qualità dei principali alimenti che in base alle loro principali caratteristiche nutrizionali

Dettagli

Dott.ssa Sara Pacchini

Dott.ssa Sara Pacchini Dott.ssa Sara Pacchini Radicali liberi Molecole o frammenti di molecole con uno o più e - spaiati negli orbitali esterni Per completare il loro ottetto sottraggono e - ad altre molecole Anione superossido

Dettagli

Mario Rossi 25/04/2019. www.trapiantocapelli.info

Mario Rossi 25/04/2019. www.trapiantocapelli.info Mario Rossi 25/04/2019 www.trapiantocapelli.info L alopecia androgenetica è la principale causa di calvizie che colpisce circa l 70% degli uomini e il 35% delle donne giovani (percentuale che sale al 50%

Dettagli

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO

PERCHE MANGIAMO? Gli alimenti sono necessari per. .il FUNZIONAMENTO dell organismo. e per il suo ACCRESCIMENTO PROGETTO ALIMENTAZIONE E CULTURA Impariamo a nutrirci per crescere meglio CIRCOLO DIDATTICO DI ARICCIA Centro Studi Regionale per l Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare (CSRA) - IZS Lazio e

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

LA CHERATINA. CORSO COSMETOLOGIA- DOTT.SSA B. SCARABELLI (www.cosmesinice.it) PROTEINA: unione di più aminoacidi

LA CHERATINA. CORSO COSMETOLOGIA- DOTT.SSA B. SCARABELLI (www.cosmesinice.it) PROTEINA: unione di più aminoacidi PROTEINA: unione di più aminoacidi LA CHERATINA AMINOACIDO: molecola unità di base; ce ne sono 20 di cui 8 sono essenziali (da introdurre solo con i cibi) La struttura delle proteine vien suddivisa in

Dettagli

GUIDA ORTOMOLECOLARE ALLA INTERPRETAZIONE DEL TEST DEGLI AMINOACIDI

GUIDA ORTOMOLECOLARE ALLA INTERPRETAZIONE DEL TEST DEGLI AMINOACIDI GUIDA ORTOMOLECOLARE ALLA INTERPRETAZIONE DEL TEST DEGLI AMINOACIDI AMINOACIDI ESSENZIALI Gli aminoacidi indispensabili, noti anche come aminoacidi essenziali, devono essere forniti al corpo con gli alimenti

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

Vitamine, Acqua e Sali Minerali. di Dea Bordin, Matzedda Davide & Pitrone Gianluca

Vitamine, Acqua e Sali Minerali. di Dea Bordin, Matzedda Davide & Pitrone Gianluca Vitamine, Acqua e Sali Minerali di Dea Bordin, Matzedda Davide & Pitrone Gianluca Sali Minerali di Gianluca Pitrone Generalità: I Sali Minerali hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento di tutti gli

Dettagli

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina

ALIMENTAZIONE. Matilde Pastina ALIMENTAZIONE Matilde Pastina I macronutrienti COSA SONO I MACRONUTRIENTI I macronutrienti sono princìpi alimentari che devono essere introdotti in grandi quantità, poiché rappresentano la più importante

Dettagli

Ferro funzionale: mioglobina, enzimi i respiratori Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto: transferrina

Ferro funzionale: mioglobina, enzimi i respiratori Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto: transferrina L anemia sideropenica (cause ed effetti) FERRO (Fe) TIPOLOGIE NELL ORGANISMO Ferro funzionale: emoglobina, mioglobina, enzimi i respiratori i Ferro di deposito: ferritina, emosiderina Ferro di trasporto:

Dettagli

COSA SONO I NUTRIENTI?

COSA SONO I NUTRIENTI? 1. DAGLI ALIMENTI AI NUTRIENTI Gli alimenti che mangiamo vengono digeriti e scomposti in elementi più semplici, i nutrienti, che vengono riversati nel flusso sanguigno per essere distribuiti a tutte le

Dettagli

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH L evoluzione della nutrizione negli ultimi decenni accompagna effetti nutrizionali positivi ma anche negativi! Gli scienziati hanno constatato una diminuzione della DENSITÁ delle vitamine e i minerali

Dettagli

LA DIETA VEGETARIANA

LA DIETA VEGETARIANA LA DIETA VEGETARIANA La dieta vegetariana è uno dei modelli dietetici a base vegetale che esclude rigorosamente dall alimentazione la carne di qualsiasi animale. È basata su cereali, legumi, verdura e

Dettagli

La nutrizione e il metabolismo

La nutrizione e il metabolismo La nutrizione e il metabolismo 1. Le sostanze nutritive, o nutrienti 2. Definizione di metabolismo 3. Il metabolismo dei carboidrati 4. Il metabolismo dei lipidi 1 L apparato respiratorio 5. Il metabolismo

Dettagli

Caduta dei capelli? Il comeback per i vostri capelli.

Caduta dei capelli? Il comeback per i vostri capelli. Caduta dei capelli? Il comeback per i vostri capelli. I capelli sani danno risalto alla bellezza A prima vista i capelli non sembrerebbero avere effettivamente alcuna rilevanza sostanziale sotto il profilo

Dettagli

Domande e risposte sui Super Omega 3

Domande e risposte sui Super Omega 3 Domande e risposte sui Super Omega 3 Cos è il colesterolo? Il colesterolo è una sostanza prodotta dal nostro organismo e fondamentale per lo stesso. Il fegato umano produce giornalmente da 1 a 2 g di colesterolo

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa CLORELLA Contenuto 1 8 0 c o m p r e s s e d a 5 0 0 m g d i Chlorella Pyrenoidosa frantumata Clorella Bio con marchio di produzione Biologica della Comunità Europea Indicazioni Disintossicante, stai di

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo

info_alcol Vino e resveratrolo Cos è il resveratrolo A cosa serve Reale efficacia del resveratrolo Fonte: Wordpress.com 13 aprile 2011 info_alcol Vino e resveratrolo Uno dei cavalli di battaglia dei sostenitori del consumo di vino riguarda gli effetti benefici del resveratrolo, contenuto soprattutto

Dettagli

ALIMENTAZIONE NELL UOMO

ALIMENTAZIONE NELL UOMO ALIMENTAZIONE NELL UOMO Alimentazione e Nutrizione Corpo umano come macchina chimica che utilizza l energia chimica degli alimenti (quando si spezzano i legami chimici tra gli atomi che formano le macromolecole

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato).

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato). SISTEMI ENERGETICI LE FONTI ENERGETICHE MUSCOLARI I movimenti sono resi possibili, dal punto di vista energetico, grazie alla trasformazione, da parte dei muscoli, dell energia chimica ( trasformazione

Dettagli

Prof.ssa Maria Luisa Eliana Luisi

Prof.ssa Maria Luisa Eliana Luisi Corso Integrato Scienze Tecniche Dietetiche Applicate MED/49 Scienze Tecniche Dietetiche Anno Accademico 2011-12 Le Vitamine Prof.ssa Maria Luisa Eliana Luisi Le Vitamine Conosciamo le vitamine dall 800;

Dettagli

L indispensabile Vitamina C Previene tutte le malattie Bisogna assumerla nel modo giusto

L indispensabile Vitamina C Previene tutte le malattie Bisogna assumerla nel modo giusto L indispensabile Vitamina C Previene tutte le malattie Bisogna assumerla nel modo giusto RIZA Sommario Capitolo 1 Le vitamine, sostanze indispensabili al corpo 7 Capitolo 2 La vitamina C: formula, storia

Dettagli

L olio di semi di canapa è un alimento che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di canapa. Il seme di canapa è l alimento

L olio di semi di canapa è un alimento che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di canapa. Il seme di canapa è l alimento L o l i o d i c a n a p a n e l l a l i m e n t a z i o n e L olio di semi di canapa è un alimento che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di canapa. Il seme di canapa è l alimento

Dettagli

Alimentazione Fabbisogni 4.8

Alimentazione Fabbisogni 4.8 08/2000 Alimentazione Fabbisogni 4.8 IL FOSFORO P di Cosmino Giovanni Basile Lo scheletro è la parte più ricca di fosforo di tutto l organismo. Nel tessuto osseo il P si trova sotto forma di fosfato tricalcico

Dettagli

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario! 3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.

Dettagli

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Scienze della Vita e dell Ambiente Laboratorio di Analisi Chimica degli Alimenti - Food Toxicology Unit I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura

Dettagli

Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione

Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione Metti in tavola cibo e salute: i principi per una sana alimentazione Giornata Nazionale della Previdenza Milano 18 maggio 2013 Lucilla Titta Ricercatrice e nutrizionista IEO per Fondazione Umberto Veronesi

Dettagli

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51

Scritto da Administrator Martedì 10 Ottobre 2006 23:15 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Dicembre 2009 17:51 La colite ulcerosa e il morbo di Crohn sono malattie che colpiscono l apparato intestinale e vengono definite generalmente col nome di malattie infiammatorie dell apparato intestinale. La colite ulcerosa

Dettagli

IL LATTE. Le femmine dei mammiferi cominciano a produrre latte al termine della gravidanza in seguito a stimoli neuroendocrini.

IL LATTE. Le femmine dei mammiferi cominciano a produrre latte al termine della gravidanza in seguito a stimoli neuroendocrini. IL LATTE DEFINIZIONE GENERALE Per latte alimentare si intende il prodotto ottenuto dalla mungitura regolare, ininterrotta e completa di animali in buono stato di salute e di nutrizione. Le femmine dei

Dettagli

CAPELLO SANO TRICOVIS

CAPELLO SANO TRICOVIS CAPELLO SANO TRICOVIS CAPELLO SANO Formula ANTI-AGE pastiglie Integratore alimentare a base di erbe, sali minerali, vitamine e altri nutritivi. Equiseto, miglio, zinco, selenio e biotina favoriscono il

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

Si possono suddividere in:

Si possono suddividere in: Si possono suddividere in: LIPIDI DI DEPOSITO: si accumulano nelle cellule del tessuto adiposo, sono una riserva energetica, mantengono costante la temperatura del corpo (termogenesi) LIPIDI STRUTTURALI:

Dettagli

Metabolismo degli aminoacidi

Metabolismo degli aminoacidi Metabolismo degli aminoacidi Quando gli aminoacidi provenienti dalla digestione gastrica e intestinale, non vengono utilizzati per la costruzione di nuove proteine vengono demoliti Transaminazione Per

Dettagli

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE)

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) I grassi nella piramide alimentare Forniscono molta ENERGIA!!! Danno gusto al cibo Trasportano alcune vitamine o LIPIDI Però se se ne mangiano

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

METABOLISMO DEI LIPIDI

METABOLISMO DEI LIPIDI METABOLISMO DEI LIPIDI Generalità I lipidi alimentari, per poter essere assorbiti dall organismo umano, devono essere preventivamente digeriti (ad eccezione del colesterolo), cioè, trasformati in molecole

Dettagli

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole:

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole: I carboidrati costituiscono la fonte di energia principale per lo svolgimento di tutte le funzioni organiche (mantenimento della temperatura corporea, battito cardiaco, funzioni cerebrali, digestione,

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

Integrazione di silice - Benefici riportati

Integrazione di silice - Benefici riportati Integrazione di silice - Benefici riportati Riduzione del dolore e dell infiammazione dei legamenti Migliorata elasticità della pelle Migliorata idratazione della pelle Stimolazione della formazione e

Dettagli

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia

Dettagli

Alimentazione nel mondo. I.C. D.Galimberti Bernezzo

Alimentazione nel mondo. I.C. D.Galimberti Bernezzo Alimentazione nel mondo Nord/Sud Una divisione economica più che geografica Situazione mondiale Il 35% dell intera popolazione della terra ha un alimentazione insufficiente, inferiore cioè a 2000 Kcal

Dettagli

IL PROGRAMMA COMPLETO PER CONTRASTARE LA CADUTA DEI CAPELLI E FAVORIRNE LA NATURALE VITALITÀ.

IL PROGRAMMA COMPLETO PER CONTRASTARE LA CADUTA DEI CAPELLI E FAVORIRNE LA NATURALE VITALITÀ. IL PROGRAMMA COMPLETO PER CONTRASTARE LA CADUTA DEI CAPELLI E FAVORIRNE LA NATURALE VITALITÀ. incremento robustezza* del capello + 76% uomini + 92% donne Robustezza del capello +76 % +92 % UOMO DONNA *

Dettagli

Mais, riso, patate, granozucchero di canna o barbabietola Latte da zucchero Polisaccaride Amido - - Disaccaride Maltosio Saccarosio Lattosio

Mais, riso, patate, granozucchero di canna o barbabietola Latte da zucchero Polisaccaride Amido - - Disaccaride Maltosio Saccarosio Lattosio Abbiamo visto che i carboidrati sono la principale fonte di energia nell'alimentazione umana. Nella nostra dieta, sono sopratutto presenti nella forma di amido, ma anche il saccarosio è presente in una

Dettagli

VITAMINE. Classificazione Liposolubili e idrosolubili (la solubilità influenza il loro modo di essere assorbite, accumulate ed escrete).

VITAMINE. Classificazione Liposolubili e idrosolubili (la solubilità influenza il loro modo di essere assorbite, accumulate ed escrete). VITAMINE Definizione Composti organici che agiscono in piccolissime quantità nell organismo animale promuovendo e regolando numerose funzioni metaboliche. Classificazione Liposolubili e idrosolubili (la

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE

GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE GLI OMEGA 3: UN CIBO PER LA MENTE Gli acidi grassi omega 3 rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra salute, in grado di svolgere numerose funzioni preventive e terapeutiche. Rappresentano un

Dettagli

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età 1/9 Il Glutatione è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano. È composto dagli aminoacidi glicina, acido glutammico e cisteina. Mano a mano che si

Dettagli

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale ALIMENTAZIONE dell ATLETA Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale A CHE SERVE MANGIARE? Gli alimenti ci forniscono l energia per muoverci, per respirare,per il battito cardiaco, per il funzionamento

Dettagli

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante.

Depurativo. e drenante. Sistema. Immunitario. Antinfiammatorio. Equilibrio nervoso. Pressione sanguigna. Ossa Forti. Depurativo. e drentante. Equilibrio nervoso Pressione sanguigna Ossa Forti e drentante Muscoli Tonici immunitario La salute, un trend in continua crescita. La salute rappresenta un valore baricentrico per gli italiani, resistente

Dettagli

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate.

Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. Frutta e verdura, i freschi colori dell estate. www.politicheagricole.it più colore alla tua vita www.inran.it Indagini recenti ci confermano un dato purtroppo costante negli ultimi anni: il calo nei consumi

Dettagli

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro I centrifugati di frutta e verdura fresche sono un modo sano e gustoso di apportare alla propria dieta le vitamine,

Dettagli

Questa serata vuole prendere in considerazione alcuni alimenti e vedere le possibilità farmacologiche che essi possiedono e come possano essere di

Questa serata vuole prendere in considerazione alcuni alimenti e vedere le possibilità farmacologiche che essi possiedono e come possano essere di Questa serata vuole prendere in considerazione alcuni alimenti e vedere le possibilità farmacologiche che essi possiedono e come possano essere di aiuto in varie patologie. L' attività di un alimento è

Dettagli

GLICOGENOLISI & GLICOGENOSINTESI

GLICOGENOLISI & GLICOGENOSINTESI GLICOGENOLISI & GLICOGENOSINTESI ALIMENTARE Glucosio GLUCONEOGENESI GLICOGENOLISI (epatica) Glicemia: 70-90 mg/100ml ~ 5 mm GLICOGENO Nel fegato fino al 6-10% della massa epatica (~100 grammi) Nel muscolo

Dettagli

DIETA MEDITERRANEA. strategie alimentari per il benessere e la disabilità - Formia 15 ottobre 2011 - Dieta Mediterranea

DIETA MEDITERRANEA. strategie alimentari per il benessere e la disabilità - Formia 15 ottobre 2011 - Dieta Mediterranea DIETA MEDITERRANEA strategie alimentari per il benessere e la disabilità - Formia 15 ottobre 2011 - Dieta Mediterranea come prevenzione delle malattie neurodegenerative disabilitanti Dr Amedeo Schipani

Dettagli

Metabolismo degli amminoacidi. Ciclo dell urea

Metabolismo degli amminoacidi. Ciclo dell urea Metabolismo degli amminoacidi Ciclo dell urea Biosintesi di amminoacidiporfirine, creatina, carnitina, ormoni, nucleotidi Gli amminoacidi possono subire una degradazione ossidativa in 3 diverse situazioni

Dettagli

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della

Dettagli

BIOMOLECOLE (IN ALIMENTAZIONE SONO CLASSIFICATE TRA I MACRONUTRIENTI)

BIOMOLECOLE (IN ALIMENTAZIONE SONO CLASSIFICATE TRA I MACRONUTRIENTI) BIOMOLECOLE (IN ALIMENTAZIONE SONO CLASSIFICATE TRA I MACRONUTRIENTI) Sono i composti chimici dei viventi. Sono formate da Carbonio (C), Idrogeno (H), Ossigeno (O), Azoto (N), Fosforo (P) e Zolfo (S).

Dettagli

RUOLO E IMPORTANZA DEGLI ANTIOSSIDANTI ALIMENTARI NELLA SALUTE DELL UOMO (Alfonso Siani. ISA CNR)

RUOLO E IMPORTANZA DEGLI ANTIOSSIDANTI ALIMENTARI NELLA SALUTE DELL UOMO (Alfonso Siani. ISA CNR) (1) RUOLO E IMPORTANZA DEGLI ANTIOSSIDANTI ALIMENTARI NELLA SALUTE DELL UOMO (Alfonso Siani. ISA CNR) DANNO OSSIDATIVO, RUOLO DEI PRO-OSSIDANTI E DIFESE ANTIOSSIDANTI ROS: reactive oxygen species (composti

Dettagli

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it I macronutrienti 1 Ogni alimento può essere composto da: Carboidrati Proteine Grassi Questi sono conosciuti come macronutrienti 2 Il cibo va forse valutato solo in funzione del suo apporto calorico? ASSOLUTAMENTE

Dettagli

L apparato digerente

L apparato digerente L apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo in molecole più piccole; con l assorbimento forniamo

Dettagli

IN CASO DI SPORT SCOPRI PERCHÉ. con i consigli della nutrizionista Elisabetta Orsi, consulente della Nazionale di Calcio Italiana

IN CASO DI SPORT SCOPRI PERCHÉ. con i consigli della nutrizionista Elisabetta Orsi, consulente della Nazionale di Calcio Italiana IN CASO DI SPORT SCOPRI PERCHÉ con i consigli della nutrizionista Elisabetta Orsi, consulente della Nazionale di Calcio Italiana ATTIVITÀ SPORTIVA ENDURANCE ALIMENTAZIONE 2 1 ADEGUATO APPORTO DI TUTTI

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido

Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido Il mantenimento dell omeostasi cellulare dipende dai sistemi che permettono lo scambio di molecole tra citoplasma e liquido extracellulare e dalla loro regolazione. Membrana cellulare Ogni cellula presenta

Dettagli

Composizione Chimica dell Olio di oliva

Composizione Chimica dell Olio di oliva Composizione Chimica dell Olio di oliva La composizione chimica è influenzata da: Varietà dell olivo Grado di maturazione della drupa Clima Periodo e Metodo di raccolta Frazione Saponificabile 98-99%:

Dettagli

PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante

PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante PRE SUN ACTIVATOR Crema Pre Sole attivatore idratante un azione antiossidante pelle disidratata attivare la produzione di melanina / Rivendita 150ml Crema viso-corpo per tutti i tipi di pelle, idrata la

Dettagli

ETANOLO. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente diverse funzioni fisiologiche.

ETANOLO. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente diverse funzioni fisiologiche. L etanolo, nonostante l elevato valore energetico, non può essere considerato un nutriente poiché: non svolge una funzione plastica non è essenziale. Tuttavia influenza sia positivamente che negativamente

Dettagli

L APPARATO CIRCOLATORIO

L APPARATO CIRCOLATORIO L APPARATO CIRCOLATORIO Tutte le cellule del nostro corpo hanno bisogno di sostanze nutritive e di ossigeno per svolgere le loro funzioni vitali. Così, esiste il sangue, un tessuto fluido che porta in

Dettagli

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it

SUPERALIMENTI ERBA D ORZO. www.nutrizionemotivazione.it SUPERALIMENTI ERBA D ORZO SUPERALIMENTI Erba d orzo Febbraio 2013 Realizzato in Italia Copyright 2013 nutrizionemotivazione.it Versione 1 (documento soggetto ad aggiornamento periodico) Tutti i diritti

Dettagli

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i Rogaška Slatina vanta una delle sorgenti più preziose in tutta Europa. Già da molti secoli viene scelta come meta da numerosi ospiti, che vogliono ripristinare nel proprio corpo l'equilibrio dei sali minerali

Dettagli

L alimentazione del cane e del gatto anziano

L alimentazione del cane e del gatto anziano L alimentazione del cane e del gatto anziano Età alla quale cani e gatti sono da ritenersi anziani Cani di taglia piccola Cani di taglia media Cani di taglia grande Cani di taglia gigante Gatti Peso (kg)

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA RAP SANO ASCOLTA IL RAP SE MANGIO COTOLETTA DOPO UNA CORSETTA NELLA FRUTTA VITAMINE NON PRENDO MEDICINE. SE MANGIO CARBOIDRATI TRA DOLCI E SALATI IO ACCUMULO ENERGIA E POI VOLO VIA. MANGIO CEREALI E MI

Dettagli

Cosa sono le vitamine?

Cosa sono le vitamine? Cosa sono le vitamine? Le vitamine sono sostanze di natura organica indispensabili per la vita e per l accrescimento. Queste molecole non forniscono energia all organismo umano ma sono indispensabili in

Dettagli

L APPARATO DIGERENTE. un laboratorio chimico naturale

L APPARATO DIGERENTE. un laboratorio chimico naturale L APPARATO DIGERENTE un laboratorio chimico naturale Come fa il nostro organismo a sfruttare i principi nutritivi nascosti nel cibo? Il nostro apparato digerente, attraverso la digestione, demolisce le

Dettagli

INDICE. Kyäni Sunrise pag 2. Kyäni Nitro pag 6. Kyäni Sunset pag 8. Vantaggi e Ingredienti. Riassunto linea Kyäni

INDICE. Kyäni Sunrise pag 2. Kyäni Nitro pag 6. Kyäni Sunset pag 8. Vantaggi e Ingredienti. Riassunto linea Kyäni 1 INDICE Kyäni Sunrise pag 2 Kyäni Nitro pag 6 Kyäni Sunset pag 8 2 Kyäni Sunrise Vantaggi Aiuta a stimolare l'energia Supporta la funzione cognitiva Aumenta Supporto Cellulare Consente un'efficace gestione

Dettagli

I G L U C I D I ASPETTI GENERALI

I G L U C I D I ASPETTI GENERALI I G L U C I D I ASPETTI GENERALI I glucidi sono i costituenti più importanti dei vegetali e le sostanze organiche più diffuse nella biosfera. Rappresentano solo l 1% del corpo umano ma hanno una notevole

Dettagli

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età

Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Crema da giorno Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del viso con protezione SPF 15 (50 ml, 37 ) e Crema da notte Anti-Età Eucerin MODELLIANCE per la definizione dei contorni del

Dettagli

A cosa serve lo iodio?

A cosa serve lo iodio? Iodio e Salute Che cos è lo iodio? Lo iodio, dal greco iodes (violetto), è un elemento (come l ossigeno, l idrogeno, il calcio ecc) diffuso nell ambiente in diverse forme chimiche. Lo iodio presente nelle

Dettagli

Meglio informati sul colesterolo e sugli altri lipidi nel sangue

Meglio informati sul colesterolo e sugli altri lipidi nel sangue Informazioni per i pazienti Meglio informati sul colesterolo e sugli altri lipidi nel sangue Quelli con l arcobaleno Tutte le guide Mepha sono disponibili al sito www.mepha.ch Per scandire il «QR-Code»

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO SOSTITUTO DEL PASTO PER SPORTIVI Prima dell allenamento, scegli una nutrizione che ti dà sicurezza. Nutrizione bilanciata ricca di carboidrati, proteine, vitamine e minerali, Formula 1 Pro è un sostituto

Dettagli

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI Sistemi biologici: soggetti a complessi processi di trasformazione e scambio di energia; I sistemi biologici sono costituiti perlopiù da quattro elementi: H,

Dettagli

Applied Nutritional Medicine

Applied Nutritional Medicine Glossario del corso di Medicina Nutrizionale Acidi Grassi: sono delle molecole a catena lunga che formano la quasi totalità dei lipidi complessi e dei grassi sia animali e vegetali. Se non attaccati ad

Dettagli

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute

ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute ULSS 2 INCONTRA I mercoledì della Salute Alimentazione e cancro Relatore:dott Emanuela Romagnoli 15 gennaio 2014 Aula Piccolotto Osp S. Maria del Prato FATTORI DI RISCHIO MODIFICABILI NON MODIFICABILI

Dettagli