CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM del Dott. Ferdinando MANNELLO Recapiti: Laboratorio Dipartimento di Scienze Biomolecolari Sezione di Biochimica Clinica-Unità di Biologia Cellulare Facoltà di Scienze e Tecnologie Università degli Studi Carlo Bo di Urbino Via O. Ubaldini, 7, Urbino (PU) Italia Tel (diretto) Tel (Segreteria di Sezione) Fax URL: Abitazione Via B. Sforza, Urbino (PU) Italia Tel Mobile

2 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 2 Curriculum vitae et studiorum.. 3 Attività Didattica. 4 Attività di Ricerca Scientifica..7 Corsi di Specializzazione..9 Partecipazione ed Inviti a Congressi.10 Attività di Revisore Scientifico (Peer Reviewer) 12 Membro di Journal Editorial Board e Società Scienitifiche...13 Convenzioni e Fondi di Ricerca.14 Pubblicazioni Scienitifiche a Stampa 15 Comunicazioni a Congressi.31

3 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 3 Ferdinando MANNELLO è nato a Senigallia (AN) l'1 Agosto Nell'anno accademico si è iscritto al Corso di Laurea in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'università degli Studi di Urbino. Dal 1979 al 1982, durante lo svolgimento degli studi universitari, è stato allievo interno presso l'istituto di Istologia ed Analisi di Laboratorio, diretto dal Prof. R. Troccoli. Nel 1982 ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche con la votazione di 110/110 e dichiarazione di lode, discutendo una tesi a carattere sperimentale dal titolo: "Profilo biochimico del liquido di grosse cisti mammarie umane". Nel 1982 è stato assunto quale Tecnico Laureato di laboratorio presso l'istituto di Istologia ed Analisi di Laboratorio dell Università di Urbino. Nel ha adempiuto agli obblighi militari di legge, quale Ufficiale di Complemento dell'esercito. Nel 1985, dopo l abilitazione a Biologo, si è iscritto all'albo professionale dell'ordine Nazionale dei Biologi. Dal 1985 è coniugato ed ha due figlie. Dal 1993 è inquadrato nell'area funzionale tecnico-scientifica quale Funzionario Tecnico (ex VIII livello, tecnico laureato). Dal 2001 è Ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare BIO- 06 (ex E02B-Anatomia Comparata e Citologia) presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dal 2004 è Ricercatore confermato nel settore scientifico-disciplinare BIO-06 presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dal 2009 è Presidente e Membro del Comitato Scientifico dell Associazione no-profit AULCT (Associazione Urbinate per la Lotta Contro i Tumori).

4 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 4 ATTIVITA' DIDATTICA Dopo il conseguimento della Laurea in Scienze Biologiche ha effettuato cicli di esercitazioni teorico-pratiche ed attività didattica seminariale integrativa per gli insegnamenti di Analisi Biologiche di Laboratorio, di Chimica Clinica e di Chimica e Microscopia Clinica (Corso di Laurea in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. presso l'università degli Studi di Urbino). Negli anni accademici dal 1982 al 1987 è stato addetto alle esercitazioni pratiche di laboratorio per l insegnamento di Tecniche di Laboratorio I per gli studenti della Scuola Speciale per Tecnici di Laboratorio (Facoltà di Scienze Mat, Fis e Nat dell'università degli Studi di Urbino). Negli anni accademici dal 1987 al 1990 è stato incaricato a tenere cicli di lezioni per il corso di Tecniche di Laboratorio I presso la Scuola Speciale per Tecnici di Laboratorio, e nominato Membro della Commissione d Esame. Negli accademici dal 1990 al 1995 è stato addetto ai cicli di esercitazioni pratiche di laboratorio e di supporto alla didattica con attività seminariale integrativa per gli insegnamenti di Istologia ed Anatomia, di Tecniche di Citopatologia ed Istopatologia e di Tecniche di Patologia Clinica per gli studenti della Scuola Speciale per Tecnici di Laboratorio (Facoltà di Scienze Mat, Fis e Nat dell'università degli Studi di Urbino). Nell'anno accademico è stato nominato cultore della materia per l'insegnamento di Analisi Biochimico-Cliniche della Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. dell Università di Urbino. Nell anno accademico è stato nominato membro della Commissione d Esame degli insegnamenti di Anatomia Umana ed Istologia, di Fisiopatologia Generale per il Corso di Diploma Universitario Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico presso la Facoltà di Scienze Mat. Fis e Nat. Negli anni accademici e è stato incaricato a tenere cicli di lezioni per l insegnamento integrato di Patologia Clinica e Citopatologia per il Corso di Diploma Universitario Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico. Dopo la nomina a Ricercatore, nel anno accademico è stato nominato membro della Commissione d Esame degli insegnamenti di Citologia/Tecniche cellulari e di Tecniche cellulari per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche, presso la Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. dell Università di Urbino.

5 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 5 Nell anno accademico è stato nominato Membro della Commissione d Esame per l insegnamento di Citologia per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per la Natura presso la Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. dell Università di Urbino. Nell anno accademico è stato nominato Membro della Commissione d Esame degli insegnamenti di Citologia/Tecniche cellulari e di Tecniche cellulari per il Corso di Laurea in Analisi Chimico-Biologiche presso la Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. dell Università di Urbino. Dal 2003 fa parte del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Meccanismi di regolazione cellulare: aspetti morfo-funzionali ed evolutivi presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Nell anno accademico è stato nominato Membro del Collegio dei Docente del Master Universitario di I livello in Citometria Clinica e Sperimentale e del Master di II livello in Diagnostica Citometria Clinica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Nell anno accademico ha avuto per Affidamento gli insegnamenti di Biologia Cellulare e di Immunologia e Citopatologia per il Master di I livello in Citometria Clinica e Sperimentale presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino. Nell anno accademico ha tenuto lezioni per gli insegnamenti di Citologia Molecolare applicata alla Citometria e di Immunologia e Patologia Clinica per il Master di II livello in Diagnostica Citometria Clinica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino. Dall anno accademico ha avuto per Affidamento il modulo di Patologia Diagnostica Molecolare (MED-05, 4 CFU) dell insegnamento di Patologia Diagnostica Molecolare e delle Ultrastrutture per la Laurea Specialistica in Tecnologie Applicate alla Diagnostica di Laboratorio Biomedico presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dopo la conferma in ruolo da Ricercatore, dall anno accademico ha avuto per Affidamento il modulo di Citochimica ed Istochimica (BIO-06, 4 CFU) dell insegnamento di Citochimica ed Istochimica e Chimica Bioinorganica per la Laurea Specialistica in Tecnologie Applicate alla Diagnostica di Laboratorio Biomedico presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell Università degli Studi di Urbino.

6 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 6 Dall anno accademico ha avuto per Affidamento il modulo di Citochimica ed Istochimica (BIO-06, 4 CFU) dell insegnamento di Citochimica ed Istochimica e Tecniche Ultrastrutturali e Molecolari in Biologia Animale per la Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dall anno accademico è stato nominato Membro della Commissione d Esame per Patologia Molecolare per la Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Nell anno accademico è stato incaricato delle lezioni di Biologia della Cellula Staminale, delle lezioni di Citologia Molecolare Staminologica e delle lezioni di Citologia Molecolare Mesenchimale per il Corso di Perfezionamento in Studi e monitoraggio clinico dei progenitori emopoietici, svoltosi presso l Università degli Studi Carlo Bo di Urbino. Negli anni accademici e è stato incaricato per attività seminariali per il Master di II livello Biotecnologie in Diagnostica Molecolare presso il Centro di Biotecnologie di Fano, sede distaccata dell Università degli studi Carlo Bo di Urbino. Nell anno accademico ha avuto per Affidamento l insegnamento di Patologia Diagnostica (MED-05, 6 CFU) per la Laurea Magistrale in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione, Curriculum Biochimica Clinica, presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dall anno accademico , ha coordinato le ricerche degli studenti del Corso di Laurea in Scienze Biologiche nell espletamento delle proprie tesi di Laurea e degli studi post-laurea durante il tirocinio utile per l ammissione agli Esami di Stato per l esercizio della libera professione di Biologo. Dall anno accademico è stato Correlatore di una Tesi per Master di II livello, Relatore di 2 tesi di Dottorato, Relatore di 4 tesi a carattere sperimentale per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche, di 25 tesi a carattere sperimentale per il Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Applicate alla Diagnostica di Laboratorio Biomedico, e di 10 tesi a carattere sperimentale per il Corso di Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell Università Studi Carlo Bo di Urbino.

7 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 7 ATTIVITA' di RICERCA SCIENTIFICA L attività di ricerca è iniziata nel 1983 con studi sulla biochimica-clinica del liquido agoaspirato da grosse cisti mammarie umane e rivolti principalmente alla identificazione e caratterizzazione delle proteine (sia costitutive sia con attività enzimatica) peculiari delle grosse cisti mammarie isolate da donne con alto rischio di trasformazione neoplastica. Negli anni ha collaborato alle ricerche effettuate presso la Cattedra di Genetica della Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. dell'università degli Studi di Urbino, rivolte allo studio della biologia cellulare e dello sviluppo embrionale-fetale umano, con approcci bio-molecolari per la diagnosi precoce di alcune malattie ereditarie umane. Negli anni ha collaborato alle ricerche svolte presso l'istituto di Farmacologia e Farmacognosia della Facoltà di Farmacia dell'università degli Studi di Urbino, rivolte a studi di biochimica cellulare con analisi morfologiche ultrastrutturali di linee cellulari sottoposte in vitro a stress ossidativi. Dal 1992 si è dedicato allo studio sia in vivo (tessuti, cellule e liquidi biologici) sia in vitro (linee cellulari da carcinoma prostatico, mammario e leucemiche) dell espressione della proteasi serinica Prostate-specific antigen (PSA); in particolare, studi biochimico-molecolari e morfologici-ultrastrutturali sulla presenza del PSA in sedi extra-prostatiche, apportando nuove conoscenze sulle sue nuove funzionalità in fisio-patologia umana. Dal 1998 si è dedicato a studi di biologia cellulare e bio-molecolari delle metalloproteinasi degradanti la matrice extracellulare ( Matrix metalloproteinases, MMPs) ed ai loro specifici inibitori tissutali (TIMPs). Inizialmente, studi comparativi di biologia cellulare e biochimica in collaborazione con l Istituto di Fisiologia dell'università degli Studi di Urbino Carlo Bo sono stati effettuati su liquidi biologici e tessuti di invertebrati, fornendo nuove informazioni sul coinvolgimento delle MMPs nel rimodellamento cellulare durante l ontogenesi ed il differenziamento di molluschi. Dal 2000 si sta dedicando alla caratterizzazione di bio-marcatori utili per l identificazione precoce di donne ad alto rischio di sviluppare tumore mammario tramite l analisi del fluido aspirato da capezzolo (NAF, acronimo di nipple aspirate fluid). A questo riguardo, nel 2006 è stato invitato quale Visiting Professor a trascorrere un periodo di tre mesi di studio e ricerca presso i laboratori del Dott. Edward Sauter all Ellis Fischel Cancer Center, Division of Surgical Oncology,

8 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 8 Department of Surgery, University of Columbia, Missouri, USA. La collaborazione con il Dr. Sauter è attualmente e proficuamente in corso. Dal 2005 collabora con la Dr. S. Love Research Foundation, Santa Monica, California, USA, per studi rivolti all identificazione di marcatori tumorali della mammella attraverso approcci intraduttali; a tale riguardo, periodicamente è invitato per brevi periodi di ricerca nelle strutture della Fondazione statunitense. Dal 2009 è responsabile scientifico di progetti di ricerca con la α-wassermann (Bologna) per lo studio degli effetti dei glicosaminoglicani sull espressione biomolecolare delle Metalloproteasi di Matrice; i risultati sono oggetto di Brevetto congiunto Università di Urbino-Wassermann. A tutt oggi, si sta dedicando a studi di biologia cellulare, di biochimica-clinica e patologia molecolare sia in vitro (linee cellulari da neoplasie umane) sia ex vivo (differenti liquidi biologici, cellule mesenchimali e tessuti umani normali e patologici), rivolti al coinvolgimento delle MMPs nel differenziamento cellulare e staminale, nell apoptosi e negli stadi precoci della trasformazione neoplastica umana. Attualmente è autore di 132 pubblicazioni scientifiche a stampa, 54 Comunicazioni a Congressi (di cui 14 su Invito), ed è Peer Reviewer di 35 riviste scientifiche internazionali.

9 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 9 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE Il Dott. F. Mannello ha frequentato i seguenti corsi di specializzazione: - Corso "Tecniche Elettroforetiche", Università di Ancona Corso "Elettroforesi ed Isoelectrofocusing", Università di Ancona Corso teorico-pratico di Biologia Cellulare: "Analisi e separazione di proteine e loro frammenti proteolitici con polyacrylamide gel electrophoresis e high performance liquid chromatography", Università di Padova Corso "Applicazioni diagnostiche dell'amplificazione del DNA con PCR", Università di Verona Corso "DNA amplification by polymerase chain reaction: recent development", Università di Roma Corso "HPLC ed elettroforesi capillare: tecniche complementari per l'analisi di biomolecole", Università di Urbino Workshop "Elettroforesi-Dasit", Università di Ancona 1990.

10 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 10 PARTECIPAZIONE A CONGRESSI Il Dott. F. Mannello ha partecipato personalmente ai lavori dei seguenti Congressi: - V Congresso Nazionale dell'associazione Italiana di Biologia Cellulare e Differenziamento, ^ Minicolloque INSERM: Recherche clinique sur les erreurs innèes du metabolism, XV World Congress of Anatomic and Clinical Pathology, V Convegno Nazionale "Proteine 90" della Società Italiana di Biochimica, rd European Congress on Cell Biology, th International Congress of Clinical Enzimology, Clinical Biochemistry Joint Meeting, XI Biennal Meeting of European Association for Cancer Research, X Convegno congiunto delle Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare e della Associazione Italiana di Biologia Cellulare e Differenziamento, International Congress on Molecular and Cellular Biochemistry of Oxidative Stress, th Congress of the European Society of Urological Oncology and Endocrinology, Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica Clinica e di Biologia Molecolare Clinica, Joint Meeting on Senology - 2 nd International Conference of the European Society of Mastology, Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia Oncologica, Congresso Nazionale della Società Italiana di Istochimica, Joint Meeting of Clinical Biochemistry, Congresso Nazionale della Società Italiana di Istochimica, Congresso Nazionale della Società Italiana di Anatomia, th International Symposium on the Intraductal approach to breast cancer, Congresso Nazionale della Società Italiana di Istochimica, th Annual Meeting of Italian Cancer Society, XXXII Congresso Nazionale Società Italiana Tumori, nd Indo-Italian Workshop on Chemistry and Biology of Antioxidants, th International Symposium on the Intraductal approach to breast cancer, 2007

11 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 11-1 st International Congress on Breast development, Function and Disease, th International Symposium on the Intraductal approach to breast cancer, th International Conference on Tumor Microenvironment, 2009 E' stato invitato quale RELATORE ai seguenti CONGRESSI: - XIII Riunione Gruppo di Studio e Ricerca in Medicina Fetale, International Symposium on Benign breast disease and chemoprevention of breast cancer, Congresso Nazionale Società Italiana Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, 1996 (Relazione vincitrice del Premio SiBioC) - Joint Meeting on Senology - 2 nd International Conference of the European Society of Mastology, Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia Oncologica, Congresso Nazionale della Società Italiana di Istochimica, Congresso Nazionale della Società Italiana di Istochimica, Congresso Nazionale della Società Italiana di Anatomia, th International Symposium on the Intraductal approach to breast cancer, 2005 (Award winner for a biennal research pilot grant by the Dr Love Research Foundation) - 31 Congresso Nazionale della Società Italiana di Istochimica, nd Indo-Italian Workshop on Chemistry and Biology of Antioxidants, st International Congress on Breast development, Function and Disease, th International Symposium on the Intraductal approach to breast cancer, 2007 (Award winner for a biennal research pilot grant by the Dr Love Research Foundation) - 6 th International Symposium on the Intraductal approach to breast cancer, 2009 (Award winner for a biennal research pilot grant by the Dr Love Research Foundation)

12 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 12 ATTIVITA DI REVISORE SCIENTIFICO Il Dott. F. Mannello è stato ed è consultato come SCIENTIFIC PEER REVIEWER dalle seguenti strutture pubbliche o organizzazioni: - Breast Cancer Campaign - Consorzio Interuniversitario Biotecnologie (CIB) - National Cancer Institute of Canada - Regione Piemonte - Research Council Hong Kong Il Dott. F. Mannello è stato consultato come SCIENTIFIC PEER REVIEWER dalle seguenti riviste scientifiche: - Advances in Clinical Chemistry - Annals Surgical Oncology - Apoptosis - Arteriosclerosis Thrombosis Vascular Biology - BioMed Central Cancer - BioMed Central Cellular Biology - Breast - British Journal of Cancer - Cancer Detection and Prevention - Cancer Microenvironment - Cancer Research - Cancer Science - Cardiovascular Psychiatry Neurology - Chemotherapy - Clinical Biochemistry - Clinical Chemistry - Clinical Cancer Research - Clinical Chemistry Laboratory Medicine

13 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 13 - Clinica Chimica Acta - Clinical Experimental Medicine - Comparative Biochemistry and Physiology part B (Biochem Mol Biol) - Current Cancer Drug Targets - Current Opinion Investigational Drugs - FEBS Journal - Free Radical Medicine Biology - Gut - International Journal Developmental Biology - Journal Cellular Physiology - Journal Experimental Clinical Cancer Research - Journal Pharmacy Pharmacology - Journal Steroid Biochemistry Molecular medicine - Medicinal Research Reviews - Molecular Cancer Therapeutics - Pharmacogenomics Journal - Recent Patents on Anti-Cancer Drug Discovery - Stem Cells - Stem Cell Review Report - Thrombosis Research MEMBRO DI JOURNAL EDITORIAL BOARD Il Dott. F. Mannello è attualmente membro dello Staff Editoriale di: - Recent Patents on Anti-Cancer Drug Discovery (Associate Editor) - Frontiers in Cell Science (Associate Editor) - American Journal Translational Research (Senior Editor)

14 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 14 MEMBRO DI SOCIETÀ SCIENTIFICHE Il Dott. F. Mannello è socio delle seguenti società scientifiche: ABCD, Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento SIB, Società Italiana di Biochimica Clinica SII, Società Italiana di Istochimica SIC, Società Italiana di Cancerologia GOIM, Gruppo Oncologico Italia Meridionale Dal 1985 è inoltre iscritto all'albo dell Ordine Nazionale dei Biologi

15 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 15 CONVENZIONI E FONDI DI RICERCA Il Dott. F. Mannello è partner scientifico delle seguenti Convenzioni di Ricerca: - Istituto S. Stefano Porto Potenza Picena, Nutratec Urbino, Azienda Agricola Busetto-Vicari Montecalvo in Foglia, Alpha Wassermann Bologna, Alpha Wassermann Bologna, Nutratec Urbino, 2010 Il Dott. F. Mannello è responsabile scientifico dei seguenti Fondi di Ricerca: - Regione Marche, PRIN, Dr. S. Love Research Foundation, Dr. S. Love Research Foundation, Dr. S. Love Research Foundation, 2009

16 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 16 PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE A STAMPA 1. Biagioni S., Mannello F., Stella F., Lettieri A., Penna N., Troccoli R.: Early diagnosis of renal disorder in diabetic patients. Quad. Sclavo Diagn., 19: , Biagioni S., Stella F., Mannello F., Cerroni L., Stella C., Troccoli R.: - 1-antitrypsin, transferrin, alkaline phosphatase, phosphohexose isomerase and -glutamyltransferase in breast cyst fluids. Tumori 71: , Troccoli R., Stella C:, Pachì A., Ermini M., Biagioni S., Battistelli S., Stella F., Mannello F., Marcheggiani F.: Hydroxyproline and creatinine levels in normal amniotic fluid. Ricerca Clin. Lab., 16:37-41, Biagioni S, Battistelli S, Cerroni L, Stella F, Mannello F, Marcheggiani F, Stella C, Troccoli R: Biochimica clinica del liquido delle cisti mammarie. Biochim Clin, 10: , Troccoli R., Stella C., Stella F., Biagioni S., Battistelli S., Marcheggiani F., Mannello F., Di Tondo U., Santeusanio G.: Avidin-Biotin-Peroxidase complex (ABC) method for immunohistochemical localization of carcinoembryonic antigen in large intestine. Quad. Sclavo Diagn., 22: , Novelli G., Mannello F., Di Renzo G.C., Cosmi E.V., Dallapiccola B.: Phosphohydrolase analysis in human chorionic villi. Placenta, 7: , Mannello F., Novelli G., Travaglini M., Biagioni S., Dallapiccola B.: First trimester trophoblast alkaline phosphatase. Eur. J. Cell Biol. 42 (suppl 16):39, 1986

17 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello Biagioni S., Mannello F., Stella C., Battistelli S., Artico M., Marcheggiani F., Cerroni L., Terzano C., Troccoli R.: Lactate dehydrogenase isoenzyme patterns and cation levels in human breast gross cyst fluids. Clin. Chim. Acta, 169:91-98, Novelli G., Mannello F., Cosmi E.V., Biagioni S., Dallapiccola B.: Alkaline phosphatase expression in human chorionic villi. Exp. Cell Biol., 55: Troccoli R., Battistelli S., Artico M., Terzano C., Stocchi O., Marcheggiani F., Mannello F., Carnevali A.: Lymphocyte subset in peripheral blood of cigarette smokers. Quad. Sclavo Diagn., 24:55-64, Novelli G., Mannello F., Pierotti C., Antonelli M., Dallapiccola B.: A protocol for the prenatal diagnosis of cystic fibrosis based on alkaline phosphatase isoenzymes studies. J. Lab. Clin. Med., 112: , Dallapiccola B., Novelli G., Mannello F., Lituania M., Cordone M.: A study of 19 non lysosomial enzymes in amniotic fluid, between 9 and 20 weeks of gestation. Prog. Diagn. Prenatal, 1: , Novelli G., Mannello F., Dallapiccola B.: PCR amplification and silver detection of genomic DNA fragments. Trends Genet., 57:293, Novelli G., Mannello F., Sangiuolo F., Gennarelli M., Dallapiccola B.: DNA amplification for diagnosis of genetic diseases. Chimica Oggi, 8:29-32, Novelli G., Mandich P., Ruzzo A.M., Mannello F., Ajmar F., Dallapiccola B.: Amplificazione enzimatica specifica di una regione di DNA strettamente associata alla corea di Huntington. Boll. Soc. Ital. Biol. Sper., 66: , Mannello F., Fusco E., Troccoli R.: Catalase expression in early human trophoblast. Cell Biol. Int. Reports, 14:170, 1990

18 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello Troccoli R., Mannello F., Fusco E.: Electrophoresis of cholinesterases in early gestational amniocentesis. Cell Biol. Int. Reports, 14:170, Troccoli R., Stella F., Biagioni S., Battistelli S., Cerroni L., Marcheggiani F., Artico M., Terzano C., Mannello F.: Ferritin and transferrin content in human breast gross cyst fluids: relationship with intracystic electrolyte concentrations. Clin. Chim. Acta, 192:1-8, Troccoli R., Mannello F., Battistelli S., Marcheggiani F.: Acid phosphatase in breast cyst fluid. Progr. Med. Lab., 4 (5):473, Mannello F., Stocchi O., Pazzaglia E., Troccoli R.: -glutamyl-transferase expression in human breast cyst fluid. Progr. Med. Lab., 4 (5):474, Mannello F., Battistelli S., Bocchiotti G.D., Marcheggiani F.,Troccoli R.: Circulating immune-complexes in human breast cyst fluids:relationship with intracystic immunoglobulin levels. Int. J. Biol. Markers, 6: , Troccoli R., Mannello F., Battistelli S.: Improved electrophoretic analysis of breast cyst fluid proteins by using ultrasensitive silver stain. Biochim. Clin., 15 (Suppl 10):975, Baronciani L., Rapa S., Mannello F., Benedetti C., Ninfali P.: Purificazione da antisiero caprino di immunoglobuline anti-g6pd di coniglio. Boll. Soc. Ital. Biol. Sper., 67: , Mannello F., Bocchiotti G.D., Troccoli R.: Tissue Polypeptide Specific Antigen in human breast cyst fluid. Eur. J. Cancer, 27(Suppl. 3):S80, Mannello F., Bocchiotti G.D., Marcheggiani F., Battistelli S., Terzano C., Troccoli R.: Antitryptic activity in breast cysts. Eur. J. Cancer, 27(Suppl. 3):S61, Mannello F., Troccoli R.: Improved electrophoretic "map" of breast cyst fluid proteins. Cancer Detect. Prev., 16: , 1992

19 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello Magnani M., Rossi L., Casabianca A., Fraternale A., Schiavano G., Brandi G., Mannello F., Piedimonte G.: Red blood cells as advanced drug delivery systems for antiviral nucleoside analogues. Adv Exp Med Biol., 326: , Cantoni O., Guidarelli A., Sestili P., Mannello F., Malatesta M., Gazzanelli G., Cattabeni F.: Characterzation of CHO cells variants resistant to hydrogen peroxide. Free Rad. Res. Commun., 16 (Suppl. 1):16.22, Mannello F., Bocchiotti G.D., Troccoli R., Gazzanelli G.: Lipid-associated sialic acid levels in human breast cyst fluids. Breast Cancer Res. Treat., 24: , Cantoni O., Guidarelli A., Sestili P., Mannello F., Gazzanelli G.,Cattabeni F.: Development and characterization of hydrogen peroxide-resistant chinese hamster ovary cells variant. I. Biochem. Pharmacol., 45: , Gazzanelli G., Mannello F., Malatesta M., Sparacciari V., Montesi M., Barbanti-Brodano G., Possati L.: Comparison between RT4 bladder cancer cell clones before and after transfection with mouse gas-1 gene. Urol. Res., 21:453, Ninfali P., Baronciani L., Marzioni D., Mannello F.: Goat immunoglobulin purification on phosphocellulose and DEAE affi-gel blue Prep. Biochem. Biotech., 24:1-13, Cantoni O., Guidarelli A., Sestili P., Mannello F., Gazzanelli G., Cattabeni F.: Hydrogen peroxide cytotoxicity under conditions of normal or reduced catalase activity in hydrogen peroxide-sensitive and -resistant Chinese hamster ovary cell variants. Toxicol. Lett., 73: , Mannello F., Malatesta M., Bocchiotti G.D., Gazzanelli G.: -1-antichimotrypsin complexes in human breast cyst fluids. Cancer Lett., 73: , Mannello F., Bocchiotti GD., Mezzolani MP., Gazzanelli G.: -Endorphin expression in gross cystic breast disease Cancer Lett., 89: , 1995

20 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello Mannello F., Marcheggiani F., Gazzanelli G.: Breast cancer diagnosis by lactate dehydrogenase isozymes in nipple discharge Cancer, 76: , Mannello F., Bocchiotti GD., Stocchi O., Gazzanelli G.: Relationship between 1-acid glycoprotein and electrolyte ratio in human breast cyst fluids Eur. J. Lab. Med., 3: 51-54, Mannello F., Bocchiotti GD., Pignatti Morano FM, Fratepietro ML., Gazzanelli G.: Lipids status in human breast cyst fluids Cancer Lett., 98: , Mannello F., Bocchiotti GD., Bianchi G., Marcheggiani F., Gazzanelli G.: Quantification of prostate-specific antigen immunoreactivity in human breast cyst fluids Breast Cancer Res. Treat., 38: , Mannello F., Bianchi G., Gazzanelli G.: Immunoreactivity of prostate-specific antigen in plasma and saliva of healthy woman. Clin. Chem., 42: , Mannello F., Andreani M., Amati S., Zazzeroni R., Pignatti Morano FM., Gazzanelli G.: Long term biochemical and clinical evaluation of alcohol sclerotherapy for autonomous thyroid nodules. Eur. J. Clin. Chem. Clin. Biochem., 34: 41, Corallini A., Campioni D., Rossi C., Albini A., Possati L., Rusnati M., Gazzanelli G., Benelli R., Masiello L., Sparacciari V., Presta M., Mannello F., Fontanini G., Barbanti-Brodano G.: Promotion of tumour metastases and induction of angiogenesis by native HIV-1 Tat protein from BK virus/tat transgenic mice. AIDS, 10: , Mannello F., Malatesta M, Cardinali A, Marcheggiani F, Sebastiani M, Gazzanelli G: Breast gross cystic fluids. I. Protein biochemistry and electrophoretic map. Breast, 6: 325, 1997

CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI

CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI nato a Santa Margherita Ligure il 5.11.1949. Maturità classica 1969. Laurea nel 1975 in Medicina e Chirurgia Università di Genova. Specializzato nel 1980 in Anatomia

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MAURIZIO D INCALCI Piazza S. Agostino, 7-20123 Milano Telefono 02/839.2291 uff. 02/39014473 Fax

Dettagli

Giancarlo Pruneri CURRICULUM VITAE

Giancarlo Pruneri CURRICULUM VITAE ALLEGATO B UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Procedura di valutazione per la copertura di n. 1 posto di professore universitario di II fascia presso il Dipartimento di Scienze della Salute per il settore

Dettagli

mariagrazia.daidone@istitutotumori.mi.it

mariagrazia.daidone@istitutotumori.mi.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Data di nascita mariagrazia.daidone@istitutotumori.mi.it Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA 1977-1980

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL DOTT. MARIO TORIELLO

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL DOTT. MARIO TORIELLO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL DOTT. MARIO TORIELLO Nome: Mario Toriello Luogo di nascita: Polla Data di nascita: 11/O8/1972 Residenza: Via Roma 60/C, Battipaglia- 84091 (Salerno) Nazionalità: Italiana

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Scienze Biomediche. Cattedra di Ematologia Centro Trapianti Midollo Osseo

Dipartimento Medicina Interna e Scienze Biomediche. Cattedra di Ematologia Centro Trapianti Midollo Osseo Nome ed Indirizzo Mangoni Marcellina ( Lina) Via Ruggero da Parma 3 43100 Parma Qualifica professionale Prof. Associato II Fascia Med /15 Dipartimento Medicina Interna e Scienze Biomediche Cattedra di

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome E-mail Lucia Stocchi Cittadinanza Italiana Data di nascita 05-03-1978 Il/La sottoscritta, consapevole delle sanzioni penali e leggi speciali

Dettagli

MASTER DEGREE IN MOLECULAR AA 2015/16

MASTER DEGREE IN MOLECULAR AA 2015/16 MASTER DEGREE IN MOLECULAR AND MEDICAL BIOTECHNOLOGY AA 2015/16 Classe LM-9 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche Come iscriversi Il Corso di Studio è ad accesso non programmato Accesso

Dettagli

02.23902172 roberto.agresti@istitutotumori.mi.it

02.23902172 roberto.agresti@istitutotumori.mi.it FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome AGRESTI ROBERTO Fax E-mail Nazionalità Data di nascita 02.23902172 roberto.agresti@istitutotumori.mi.it Italiana 22.05.1959 ESPERIENZA

Dettagli

SCHEDA RIEPILOGATIVA DEL MASTER IN BIOMEDICINA MOLECOLARE. Di.S.Te.B.A.

SCHEDA RIEPILOGATIVA DEL MASTER IN BIOMEDICINA MOLECOLARE. Di.S.Te.B.A. SCHEDA RIEPILOGATIVA DEL MASTER IN BIOMEDICINA MOLECOLARE DIPARTIMENTO PROPONENTE RIFERIMENTI DELLA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI APPROVAZIONE DELL INIZIATIVA FORMATIVA (indicare, eventualmente,

Dettagli

PROF. MASSIMO TABATON - CURRICULUM VITAE

PROF. MASSIMO TABATON - CURRICULUM VITAE PROF. MASSIMO TABATON - CURRICULUM VITAE Stato Professionale 1980-1981: Assistente di ruolo in Neurologia, Osp. Di Alessandria 1987-1990 : Assistente Neurologo, Clinica Neurologica, Università di Genova

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Consegue la Maturità Scientifica nell anno 1989 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Crema.

CURRICULUM VITAE. Consegue la Maturità Scientifica nell anno 1989 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Crema. CURRICULUM VITAE ELIANA ROVEDA Ricercatore Confermato in Scienze Tecniche Mediche Applicate - MED 50 Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di

Dettagli

E TECNICHE ANCILLARI CORRELATE Numero telefonico dell ufficio 081-5903618 Fax dell ufficio E-mail istituzionale. f.lavecchia@istitutotumori.na.

E TECNICHE ANCILLARI CORRELATE Numero telefonico dell ufficio 081-5903618 Fax dell ufficio E-mail istituzionale. f.lavecchia@istitutotumori.na. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome LA VECCHIA FRANCA Data di nascita 01/09/1956 Qualifica Amministrazione DIRIGENTE SANITARIO- BIOLOGO presso l Area funzionale di Anatomia Patologica

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Ariela Benigni. Biol.Sci.D., Ph.D.

CURRICULUM VITAE. Ariela Benigni. Biol.Sci.D., Ph.D. CURRICULUM VITAE Ariela Benigni Biol.Sci.D., Ph.D. Dati Personali: Nome: Ariela Benigni Data e luogo di nascita: 16 Dicembre, 1955 - Bergamo Cittadinanza: Italiana Tel. 035 42131 E-mail: ariela.benigni@marionegri.it

Dettagli

Allegato 1: Elenco delle Pubblicazioni Scientifiche Pagina 1 di 5. Lavori in estenso

Allegato 1: Elenco delle Pubblicazioni Scientifiche Pagina 1 di 5. Lavori in estenso Allegato 1: Elenco delle Pubblicazioni Scientifiche Pagina 1 di 5 Lavori in estenso 1) T. Bachetti, L. Comini, S. Curello, D. Bastianon, F. Callea, R. ARGINASE PATHWAY IN HUMAN ENDOTHELIAL CELLS IN PATHOPHYSIOLOGIC

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CRETELLA DANIELE B.GO GOLDONI,1-43125 PARMA (PR) Telefono 0521 232983 Cellulare 320 6115172 Fax

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA (redatto ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445) DICHIARA:

CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA (redatto ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445) DICHIARA: CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA (redatto ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445) La sottoscritta Sciacca Laura, nata a Castiglione di Sicilia (Ct) il 21.09.1965, residente

Dettagli

Milano. Direttore Divisione di Gastroenterologia ed Epatologia, Dipartimento

Milano. Direttore Divisione di Gastroenterologia ed Epatologia, Dipartimento CURRICULUM VITAE Massimo Colombo Professore Ordinario di Gastroenterologia dell Università degli Studi di Milano. Direttore Divisione di Gastroenterologia ed Epatologia, Dipartimento delle Units Multispecialistiche

Dettagli

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Informazioni personali Nome: Samuele De Minicis, MD, PhD. Data di nascita: 3 Agosto, 1977 Macerata (MC), Italia Indirizzo: via Indipendenza, n7 63812 Montegranaro,

Dettagli

CURRICULUM VITAE Elisabetta Piva Residenza: Via Tevere 4

CURRICULUM VITAE Elisabetta Piva Residenza: Via Tevere 4 CURRICULUM VITAE Elisabetta Piva Residenza: Via Tevere 4 60019 Senigallia (AN) Ambulatorio: Vetpoint, Via Marche 87, 60019, Senigallia (AN) Tel Amb: 071/7930123 Cell: 349/4781236 E-mail: elisabetta.piva@libero.it

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/ Nome Residenza Codice Fiscale Telefono E-mail Data di nascita Esperienza professionale Date 01/07/2010 a tutt oggi Responsabile Struttura Semplice

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dott. Alessandro Zucchi. Dicembre 2011

CURRICULUM VITAE. Dott. Alessandro Zucchi. Dicembre 2011 CURRICULUM VITAE Dott. Alessandro Zucchi Dicembre 2011 Alessandro Zucchi è nato a Foligno (PG) il 12/10/1966. Ha conseguito il Diploma di maturità scientifica nell'anno scolastico 1983/84. Iscritto al

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (art.46 e 47 del DPR 445/2000) La sottoscritta Emanuela Paldino nata a Roma in

Dettagli

Curriculum vitae della Prof. Franca Tommasi. Dati anagrafici. Curriculum degli studi. Lingue conosciute Inglese, Francese

Curriculum vitae della Prof. Franca Tommasi. Dati anagrafici. Curriculum degli studi. Lingue conosciute Inglese, Francese Curriculum vitae della Prof. Franca Tommasi Dati anagrafici Nome : Franca Tommasi Residenza: via Elia del Re, 2, 70125 Bari Sposata con due figli Dipartimento di Biologia dell Università degli Studi di

Dettagli

-Laurea Specialistica: Scienze Biologiche (110 /110), Università degli Studi di Firenze- Aprile 1987

-Laurea Specialistica: Scienze Biologiche (110 /110), Università degli Studi di Firenze- Aprile 1987 Amelia MORRONE CURRICULUM DATI PERSONALI Data e luogo di nascita: 02 gennaio 1961 - Castelpagano (BN), Italia Nazionalità: italiana FORMAZIONE -Laurea Specialistica: Scienze Biologiche (110 /110), Università

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VALENTINA GORI Nazionalità ITALIANA Data di nascita 28 NOVEMBRE 1985 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 07

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Maturita classica conseguita presso il Liceo Classico di Melito P.S. (RC) nell anno scolastico 1978/79.

CURRICULUM VITAE. Maturita classica conseguita presso il Liceo Classico di Melito P.S. (RC) nell anno scolastico 1978/79. CURRICULUM VITAE Dottor SERRANO FRANCESCO nato a Melito P.S. (RC) il 09-04-1960 abitante a Siderno M. in via Fiume 64 RC Cell. 348-9041758. e mail: serranofrancesco çyahoo,it Dal 01.10.1999 a tutt oggi,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Vincenzo Zara Abitazione: Via Ada Cudazzo, 19 73100 Lecce (LE) Italia Università: Dipartimento

Dettagli

D O T T. S S A I R E N E C U T U L I

D O T T. S S A I R E N E C U T U L I D O T T. S S A I R E N E C U T U L I INFORMAZIONI PERSONALI Data di nascita: 20.01.1958 Luogo di nascita: Laureana di Borrello Residenza: Via Orto Carmine, 7 Laureana di Borrello Domicilio: Via Trento,

Dettagli

DR. MARCELLO PERSICO (PRSMCL57M18F839K)

DR. MARCELLO PERSICO (PRSMCL57M18F839K) DR. MARCELLO PERSICO (PRSMCL57M18F839K) CURRICULUM VITAE Nato il 18-8-57 a Napoli, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'universita' degli Studi di Napoli nel Luglio 1982. Specializzato in Gastroenterologia

Dettagli

Dottore in Medicina e Chirurgia. Università La Sapienza -Roma. Specializzazione in Microbiologia e Virologia ( 4 anni)

Dottore in Medicina e Chirurgia. Università La Sapienza -Roma. Specializzazione in Microbiologia e Virologia ( 4 anni) F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GONZALES ROSANNA Indirizzo Telefono 0984402478 Fax E-mail VIA A.VOLTA 36 87036 RENDE Nazionalità italiana Data di nascita 29/08/1962

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI GROSSI GIOVANNI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE

INFORMAZIONI PERSONALI GROSSI GIOVANNI TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI ED ESPERIENZE LAVORATIVE CURRICULUM PROFESSIONALE GIOVANI GROSSI GRSGNN53AO1G317B INFORMAZIONI PERSONALI Nome GROSSI GIOVANNI Data di nascita 1 GENNAIO 1953 Qualifica Dirigente Medico 1 Livello Amministrazione ASP COSENZA Incarico

Dettagli

ULTIMA REVISIONE 4 ottobre 2012 SCUOLA DI DOTTORATO IN BIOMEDICINA MOLECOLARE

ULTIMA REVISIONE 4 ottobre 2012 SCUOLA DI DOTTORATO IN BIOMEDICINA MOLECOLARE ULTIMA REVISIONE 4 ottobre 2012 SCUOLA DI DOTTORATO IN BIOMEDICINA MOLECOLARE Avviso: questa scheda contiene solo delle informazioni parziali. Le modalità di iscrizione al concorso di ammissione e tutte

Dettagli

FORMATO EUROPEO P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

FORMATO EUROPEO P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CECCAROLI PAOLA Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 01/01/2011 a tutt oggi degli

Dettagli

CV DOCENTI. LUOGO E DATA DI NASCITA : Genova li 07/07/1961 : Laurea in Scienze Biologiche conseguita il 04/12/1984 presso l Università di Genova;

CV DOCENTI. LUOGO E DATA DI NASCITA : Genova li 07/07/1961 : Laurea in Scienze Biologiche conseguita il 04/12/1984 presso l Università di Genova; CV DOCENTI Dott.ssa Nicoletta SACCHI LUOGO E DATA DI NASCITA : Genova li 07/07/1961 TITOLI DI STUDIO : Laurea in Scienze Biologiche conseguita il 04/12/1984 presso l Università di Genova; ESPERIENZA PROFESSIONALE

Dettagli

Considerazioni statistiche

Considerazioni statistiche Considerazioni statistiche La sopravvivenza libera da progressione (PFS) a 12 mesi per pazienti rispondenti al trattamento o con malattia stabile dopo trattamento di I linea è di circa il 35%. Perchè lo

Dettagli

Dirigente medico I livello Istituto Tumori-Fondazione Pascale-Napoli. f.tatangelo@istitutotumori.na.it

Dirigente medico I livello Istituto Tumori-Fondazione Pascale-Napoli. f.tatangelo@istitutotumori.na.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome TATANGELO FABIANA Data di nascita 25/02/1957 Qualifica Amministrazione Dirigente medico I livello Istituto Tumori-Fondazione Pascale-Napoli Incarico

Dettagli

FOTO [eventuale] anna.solini@med.unipi.it. Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Università di Pisa, Pisa

FOTO [eventuale] anna.solini@med.unipi.it. Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale Università di Pisa, Pisa CURRICULUM VITAE FOTO [eventuale] INFORMAZIONI PERSONALI Nome SOLINI, Anna Indirizzo Via Santa Maria 49 56126 Pisa Italia Cellulare (+ 39) 339.3477197 Telefono (+ 39) 050.993482 Fax (+ 39) 050.553235 E-mail

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTE DARIO Indirizzo VIA EUSTACHI 19-20129 MILANO Telefono 02.55033418 Fax 02.55033644 E-mail dario.conte@unimi.it

Dettagli

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALCIATI ALESSANDRA Indirizzo Telefono 3381985310 CF E-mail VIA CAPRERA 4, 20144 MILANO LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

Dettagli

LEGAMI CON L`ITALIA. ATTESTATI: breve cronologia

LEGAMI CON L`ITALIA. ATTESTATI: breve cronologia Curriculum Vitae Antonio Giordano, M.D., Ph.D. Il Professor Antonio Giordano si e laureato con il massimo dei voti in Medicina a Napoli nel 1986. Ha conseguito la specializzazione in Anatomia Patologica

Dettagli

Con la presente invio in allegato la mia candidatura come membro del Senato Accademico corredata dal mio curriculum. Cordiali saluti Emanuele Magi

Con la presente invio in allegato la mia candidatura come membro del Senato Accademico corredata dal mio curriculum. Cordiali saluti Emanuele Magi Da:"Per conto di: dcci@pec.unige.it" A: protocollo@pec.unige.it CC: Ricevuto il:25/09/2015 04:29 PM Oggetto:POSTA CERTIFICATA: candidatura Prof. Magi Senato Accademico

Dettagli

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA CURRICULUM VITAE DI ITALO STROPPA 1 DATI PERSONALI - Nato a Fabriano (An) il 30/03/53 e residente a Roma - Servizio militare effettuato nel 1982 come ufficiale medico CAMMINO FORMATIVO Laurea, abilitazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti All. B al bando di ammissione pubblicato in data 16/11/2015 ART. 1 - TIPOLOGIA L Università degli Studi di Pavia attiva, per l a.a. 2015/2016, il Master Universitario di II livello in Genetica Oncologica,

Dettagli

PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO DI FARMACOLOGIA (BIO/14)

PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO DI FARMACOLOGIA (BIO/14) CURRICULUM VITAE PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO DI FARMACOLOGIA (BIO/14) SCHEDA BIOGRAFICA Luogo di nascita: Milano Data di nascita: 27.08.1954 Stato Civile: Obblighi Militari: Titoli di Studio coniugato

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI CAGLIARI Responsabile - U.O. PATOLOGIA E TIN, PUERICULTURA E NIDO

AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI CAGLIARI Responsabile - U.O. PATOLOGIA E TIN, PUERICULTURA E NIDO INFORMAZIONI PERSONALI Nome FANOS VASSILIOS Data di nascita 22/08/1957 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio DIRETTORE AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA DI CAGLIARI

Dettagli

Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE

Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE Dipartimento di Scienze Biomolecolari Struttura Didattica di Biotecnologie Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE E-mail biotecnologie@uniurb.it Sito web www.uniurb.it/biotecnologie/ Attività Didattica Informazioni

Dettagli

III Laboratorio Analisi. Centro Analisi Fleming di Brescia Via Orzinuovi, 111 (Brescia)

III Laboratorio Analisi. Centro Analisi Fleming di Brescia Via Orzinuovi, 111 (Brescia) CURRI CULUM VI TAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Marin Maria Grazia Luogo e Data di nascita Mantova, 10-12-1964 Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Data 1986-1988 Azienda Ospedaliera di Parma Tipo

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. meleddu carlo Data di nascita 11/12/1950. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 0706095274

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. meleddu carlo Data di nascita 11/12/1950. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 0706095274 INFORMAZIONI PERSONALI Nome meleddu carlo Data di nascita 11/12/1950 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia ASL DI Responsabile - Medicina Nucleare 0706095477

Dettagli

Modalità di Svolgimento della verifica finale. Prova scritta volta a verificare le conoscenze acquisite. Elenco docenti

Modalità di Svolgimento della verifica finale. Prova scritta volta a verificare le conoscenze acquisite. Elenco docenti Denominazione area di insegnamento: Citogenetica Argomenti trattati: Conoscenze sulle principali tecniche citogenetiche di analisi del genoma umano Responsabile: Pucci Lucia Modalità di Svolgimento della

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail Nazionalità Data e Luogo di nascita Codice Fiscale ALBERTO BURLINA alberto.burlina@unipd.it Italiana

Dettagli

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO FRANCESCO LABIANCA ESPERIENZA LAVORATIVA E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO FRANCESCO LABIANCA ESPERIENZA LAVORATIVA E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROBERTO FRANCESCO LABIANCA Telefono +39 035/2673691 +39 035/2673684 Fax +39 035/2674968 E-mail

Dettagli

ELENCO PARTECIPAZIONI A CONGRESSI 2013

ELENCO PARTECIPAZIONI A CONGRESSI 2013 ELENCO PARTECIPAZIONI A CONGRESSI 2013 Dr.ssa Stefania Gori 1. Riunione scientifica programmatica relativa alle Linee Guida Breast Milano, 27 Febbraio 2013 2. Riunione scientifica programmatica relativa

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in BIOTECNOLOGIE MEDICHE Classe delle lauree in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM-9)

Corso di Laurea Magistrale in BIOTECNOLOGIE MEDICHE Classe delle lauree in Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM-9) La presente scheda di approfondimento si riferisce ai corsi a immatricolazione nell a. a. 202-203. Per ulteriori informazioni si rimanda al numero telefonico : 032 660 63 Sig.ra Stefania Perasso. Corso

Dettagli

Roma, 21 Giugno 2013. I Dottorati. Giuseppe Tonini Oncologia Medica. Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. g.tonini@unicampus.

Roma, 21 Giugno 2013. I Dottorati. Giuseppe Tonini Oncologia Medica. Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma. g.tonini@unicampus. Roma, 21 Giugno 2013 I Dottorati Giuseppe Tonini Oncologia Medica Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma g.tonini@unicampus.it I Dottorati: cosa sono ll dottorato di ricerca, costituito in

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTE DARIO Indirizzo VIA EUSTACHI 19-20129 MILANO Telefono 02.55033418 Fax 02.55033644 E-mail dario.conte@unimi.it

Dettagli

Clinica Pediatrica Ospedale San Paolo Dipartimento di Scienze della Salute Università di Milano Via A. di Rudinì, 8 20142 MILANO

Clinica Pediatrica Ospedale San Paolo Dipartimento di Scienze della Salute Università di Milano Via A. di Rudinì, 8 20142 MILANO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Prof. Dr. Enrica Riva Clinica Pediatrica Ospedale San Paolo Dipartimento di Scienze della Salute

Dettagli

CURRICULUM VITAE di PAOLA RUBBIONI

CURRICULUM VITAE di PAOLA RUBBIONI CURRICULUM VITAE di PAOLA RUBBIONI DATI ANAGRAFICI Nome: PAOLA RUBBIONI Luogo e data di nascita: Perugia, 16.09.1968 Nazionalità: italiana Stato civile: coniugata CURRICULUM STUDIORUM ed ITER LAVORATIVO

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI LOREDANA DESIATO DATI PERSONALI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI LOREDANA DESIATO DATI PERSONALI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI LOREDANA DESIATO DATI PERSONALI Loredana Desiato, nata a Napoli il 17 Maggio 1973, coniugata, residente a Napoli alla Via P. Del Torto 59, c.a.p. 80131, numeri telefonici

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA (L-13 Classe delle lauree in scienze biologiche)

CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA (L-13 Classe delle lauree in scienze biologiche) UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA, ECOLOGIA E SCIENZE DELLA TERRA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA (L-13 Classe delle lauree in scienze biologiche) Manifesto degli Studi A.A. 2014/2015 ART.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Mobile FORTUNATO MORABITO VIA CICCARELLO, 99/B 89132 REGGIO CALABRIA (+39)0984681329 (+39)3343520317

Dettagli

Diploma di Epatologia presso la British Post Graduate Medica Federation di Londra, UK

Diploma di Epatologia presso la British Post Graduate Medica Federation di Londra, UK Maurizio d Aquino Curriculum dell attività clinica organizzativa e scientifica 1978 Diploma di Laurea in Medicina e Chirurgia, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Padova - Titolo

Dettagli

giovanni.lucignani@unimi.it www.lucignani.it

giovanni.lucignani@unimi.it www.lucignani.it FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Titolo professionale Giovanni Lucignani Professore Indirizzo Unità operativa di Medicina nucleare, Dipartimento dei Servizi diagnostici,

Dettagli

Via dei Primati Sportivi 88, 00144 ROMA (Italia) +39 3935660462 info@marinacibati.it http://www.marinacibati.it Skype marina.

Via dei Primati Sportivi 88, 00144 ROMA (Italia) +39 3935660462 info@marinacibati.it http://www.marinacibati.it Skype marina. Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Cibati Marina Via dei Primati Sportivi 88, 00144 ROMA (Italia) +39 3935660462 info@marinacibati.it http://www.marinacibati.it Skype marina.cibati Sesso Femminile

Dettagli

IL NODULO ALLA MAMMELLA

IL NODULO ALLA MAMMELLA IL NODULO ALLA MAMMELLA SCUOLA REGIONALE DI FORMAZIONE SPECIFICA IN MEDICINA GENERALE 18.04.2012 Giancarlo Bisagni Dipartimento di Oncologia SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA AZIENDA OSPEDALIERA

Dettagli

FULCHERI EZIO. Esperienza lavorativa

FULCHERI EZIO. Esperienza lavorativa FULCHERI EZIO Esperienza lavorativa 19791983 Anatomia Patologica Facoltà di Medicina e Chirurgia dell di Genova e Sanità Medico Interno e borsista Ricerca e diagnostica in patologia digestiva e ginecologica

Dettagli

CURRICULUM VITAE CHIARA BOLEGO

CURRICULUM VITAE CHIARA BOLEGO CURRICULUM VITAE CHIARA BOLEGO Luogo e data di nascita Riva del Garda (TN), 20 luglio 1967 Nazionalità Residenza Stato civile Italiana Via Configliachi 2, Padova Coniugata, 2 figli CORSO DI STUDI ED ESPERIENZA

Dettagli

ALESSANDRO SIMONATI. Alessandro Simonati. DATA di NASCITA 11 dicembre 1951 LUOGO di NASCITA Verona, Italia

ALESSANDRO SIMONATI. Alessandro Simonati. DATA di NASCITA 11 dicembre 1951 LUOGO di NASCITA Verona, Italia ALESSANDRO SIMONATI NOME Alessandro Simonati DATA di NASCITA 11 dicembre 1951 LUOGO di NASCITA Verona, Italia NAZIONALITA Italiana LAVORO Università degli Studi di Verona Dipartimento di Scienze Neurologiche,

Dettagli

Rettore Università degli Studi di Milano-Bicocca. Professore Ordinario di Medicina Nucleare Università degli Studi di Milano - Bicocca

Rettore Università degli Studi di Milano-Bicocca. Professore Ordinario di Medicina Nucleare Università degli Studi di Milano - Bicocca F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MESSA, MARIA CRISTINA Lavoro: Università degli Studi di Milano-Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo

Dettagli

Colture cellulari Modelli in vitro applicati alla nutrizione

Colture cellulari Modelli in vitro applicati alla nutrizione Colture cellulari Modelli in vitro applicati alla nutrizione ESEMPI: Valutazione dell attività biologica di fattori coinvolti nella regolazione della proliferazione cellulare e differenziazione cellulare

Dettagli

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA CURRICULUM VITAE DI ITALO STROPPA 1 DATI PERSONALI - Nato a Fabriano (An) il 30/03/53 e residente a Roma CAMMINO FORMATIVO Laurea, abilitazione e tirocinio post-laurea - Laureato in Medina e Chirurgia

Dettagli

Curriculum Vitae. Titoli di Studio e Professionali ed Esperienze Lavorative

Curriculum Vitae. Titoli di Studio e Professionali ed Esperienze Lavorative Curriculum Vitae Nome Raffaele Cicciarella Data di nascita 27/10/1948 Qualifica Dirigente 2 livello Amministrazione Azienda ULSS 12 Incarico attuale Direttore Struttura Complessa U.O. Ostetricia e Ginecologia

Dettagli

RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia. rivelles@unina.it. Università degli Studi Federico II, Napoli

RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia. rivelles@unina.it. Università degli Studi Federico II, Napoli F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia Telefono 39-081-7462154 Fax 39-081-5466152 E-mail rivelles@unina.it

Dettagli

Prof. DIEGO RIBUFFO CURRICULUM VITAE

Prof. DIEGO RIBUFFO CURRICULUM VITAE Prof. DIEGO RIBUFFO CURRICULUM VITAE 1 INDICE NOTE BIOGRAFICHE E CARRIERA UNIVERSITARIA... 3 ATTIVITA ASSISTENZIALE... 4 ATTIVITA DIDATTICA... 4 ATTIVITÀ SCIENTIFICA... 5 COMANDI IN ITALIA... 6 FORMAZIONE

Dettagli

Dirigente medico - neurochirurgo ISTITUTO NEUROLOGICO C. BESTA - MILANO Responsabile - Unità Operativa Semplice Neurooncologia Chirurgica

Dirigente medico - neurochirurgo ISTITUTO NEUROLOGICO C. BESTA - MILANO Responsabile - Unità Operativa Semplice Neurooncologia Chirurgica INFORMAZIONI PERSONALI Nome DI MECO FRANCESCO Data di nascita 17/05/1962 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente medico - neurochirurgo ISTITUTO NEUROLOGICO

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Giordano Antonio Indirizzo Via F. Petrarca n. 129/N Telefono 081 5750633 Fax 0815750510 E-mail tonio.giordano@gmail.com Cittadinanza Italiana

Dettagli

12-Classe delle lauree in scienze biologiche Scienze biologiche Nome del corso

12-Classe delle lauree in scienze biologiche Scienze biologiche Nome del corso Università Università degli Studi di GENOVA Classe 12-Classe delle lauree in scienze biologiche Scienze biologiche Nome del corso Modifica di Scienze biologiche Curriculum in biologia cellulare e molecolare

Dettagli

- Buona capacità nell'uso del computer - Buona capacità nell'uso dell'ecografo

- Buona capacità nell'uso del computer - Buona capacità nell'uso dell'ecografo CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Marsili Laila Maria Data di nascita 15/08/53 Qualifica Dottore in Medicina e chirurgia Specialista in Ginecologia e ostetricia Amministrazione ASL Roma C Incarico

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE IN IN BIOTECNOLOGIE SANITARIE,MEDICHE E VETERINARIE (LM-9) A.A. 2014/2015

LAUREA MAGISTRALE IN IN BIOTECNOLOGIE SANITARIE,MEDICHE E VETERINARIE (LM-9) A.A. 2014/2015 LAUREA MAGISTRALE IN IN BIOTECNOLOGIE SANITARIE,MEDICHE E VETERINARIE (LM-9) A.A. 2014/2015 GENERALITA Classe di laurea di appartenenza LM-9, Biotecnologie sanitarie mediche e veterinarie Durata del corso

Dettagli

Servizi di Ricerca a Terzi. Luglio 2015

Servizi di Ricerca a Terzi. Luglio 2015 Servizi di Ricerca a Terzi Luglio 2015 Chi siamo Vera Salus Ricerca S.r.l. (VSR) è una target discovery biotech company che mette a disposizione le proprie competenze e la propria strumentazione in qualità

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE GINECOLOGICO-OSTETRICHE E SCIENZE UROLOGICHE CURRICULUM DIDATTICO-SCIENTIFICO-ASSISTENZIALE DEL PROF. ANNA RITA D ANGELO

DIPARTIMENTO DI SCIENZE GINECOLOGICO-OSTETRICHE E SCIENZE UROLOGICHE CURRICULUM DIDATTICO-SCIENTIFICO-ASSISTENZIALE DEL PROF. ANNA RITA D ANGELO DIPARTIMENTO DI SCIENZE GINECOLOGICO-OSTETRICHE E SCIENZE UROLOGICHE CURRICULUM DIDATTICO-SCIENTIFICO-ASSISTENZIALE DEL PROF. ANNA RITA D ANGELO DATI PERSONALI Nome e Cognome Annarita D Angelo Luogo e

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Alina De Donatis Via degli Orti Oricellari n.10, 50123 Firenze (FI), Italia Domicilio: Via Algeri 18, Pontassieve (FI),

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome DAMIANO GALIMBERTI Indirizzo PIAZZALE MACIACHINI 11 Telefono 02 6883206 Fax 02 66804402 E-mail damiano.galimberti@gmail.com

Dettagli

E-mail ettore.seregni@istitutotumori.mi.it

E-mail ettore.seregni@istitutotumori.mi.it CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome ETTORE CESARE SEREGNI Indirizzo Telefono 0223902635 Fax 0223903739 E-mail ettore.seregni@istitutotumori.mi.it Nazionalità ITALIANA CURRICULUM

Dettagli

Bianco_2007.book Page XV Friday, June 15, 2007 10:08 AM AUTORI

Bianco_2007.book Page XV Friday, June 15, 2007 10:08 AM AUTORI Bianco_2007.book Page XV Friday, June 15, 2007 10:08 AM AUTORI Angelo Raffaele BIANCO Nato a Rossano (CS) il 15 maggio 1934, laureato in Medicina e Chirurgia il 31 luglio 1958 presso l Università degli

Dettagli

Prof. Spinello Antinori. Curriculum attività didattica, assistenziale e scientifica

Prof. Spinello Antinori. Curriculum attività didattica, assistenziale e scientifica Prof. Spinello Antinori Curriculum attività didattica, assistenziale e scientifica CURRICULUM PROFESSIONALE Dati anagrafici Nato a Genova il 3 aprile 1959 Internati universitari Clinica delle Malattie

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CARRERA PAOLA Nazionalità Data di nascita Codice fiscale italiana CRR PLA 57T45

Dettagli

Curriculum vitae del dott. Francesco Petrella

Curriculum vitae del dott. Francesco Petrella Curriculum vitae del dott. Francesco Petrella Dati anagrafici Nato a Caserta il 01.01.1975 Domicilio professionale: Via Ripamonti, 435 20141 Milano Contatti: e mail francesco.petrella@ieo.it; tel: 02/57489665;

Dettagli

Dirigente medico Tempo determinato 0586223390

Dirigente medico Tempo determinato 0586223390 INFORMAZIONI PERSONALI Nome FILICE MARIA ELENA Data di nascita 03 DICEMBRE 1979 Qualifica Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente medico Tempo determinato 0586223390 Fax dell ufficio

Dettagli

Gianna Ferretti. Dal 1 Novembre 2012 è Professore Associato (BIO 10) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell UNIVPM.

Gianna Ferretti. Dal 1 Novembre 2012 è Professore Associato (BIO 10) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell UNIVPM. Gianna Ferretti Curriculum universitario e laurea Nata in Ancona il 7 Settembre 1957, ha frequentato la Facoltà di Scienze Biologiche dell'università degli Studi di Bologna dall'anno accademico 1975/76

Dettagli

ANTIOXIDANT ACTIVITY OF OLIVE OIL

ANTIOXIDANT ACTIVITY OF OLIVE OIL ANTIOXIDANT ACTIVITY OF OLIVE OIL Visioli et al. Low density lipoprotein oxidation is inhibited by olive oil constituents. Atherosclerosis 1995; 117: 25-32 Visioli et al. Free radical-scavenging properties

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CODICE FISCALE Nazionalità SESTI GIORGIO 71, Via Bruno Bruni, 00189 Roma, Italia

Dettagli

Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Abitazione: Via Italo Panattoni 171-00189 Roma. Tel.casa: 0633268958 Cellulare: 339-3839502

Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Abitazione: Via Italo Panattoni 171-00189 Roma. Tel.casa: 0633268958 Cellulare: 339-3839502 Curriculum Vitae Specialista in Ortopedia e Traumatologia Abitazione: Via Italo Panattoni 171-00189 Roma Tel.casa: 0633268958 Cellulare: 339-3839502 E-Mail: andreaalfieri@alice.it Clinica: Casa di Cura

Dettagli

Dr.ssa CRISTINA BIANCHI. A.) Curriculum vitae et studiorum B.) Curriculum attività didattica C.) Curriculum attività scientifica

Dr.ssa CRISTINA BIANCHI. A.) Curriculum vitae et studiorum B.) Curriculum attività didattica C.) Curriculum attività scientifica Dr.ssa CRISTINA BIANCHI A.) Curriculum vitae et studiorum B.) Curriculum attività didattica C.) Curriculum attività scientifica A. CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Nome: Cristina Bianchi Luogo e data di nascita:

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali. Data di nascita 16-01-1955 Direttore UOSC Medicina Interna

CURRICULUM VITAE. Informazioni personali. Data di nascita 16-01-1955 Direttore UOSC Medicina Interna CURRICULUM VITAE Informazioni personali Cognome e Nome Uomo Generoso Data di nascita 16-01-1955 Qualifica Direttore UOSC Medicina Interna Disciplina Medicina Interna Matricola 38417 Incarico attuale Direttore

Dettagli

Liceo Classico Statale Giovanni Berchet, Milano

Liceo Classico Statale Giovanni Berchet, Milano FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANDREA SARTORE BIANCHI Data di nascita 13-02-1974 Nazionalità Italiana E-mail andrea.sartorebianchi@ospedaleniguarda.it Web http://www.ospedaleniguarda.it/medico/sartore-bianchi-andrea

Dettagli

Dirigente Sanitario-Biologo I.N.T.-Napoli Fondazione G.Pascale. f.demartinis@istitutotumori.na.it

Dirigente Sanitario-Biologo I.N.T.-Napoli Fondazione G.Pascale. f.demartinis@istitutotumori.na.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome FRANCO DE MARTINIS Data di nascita Nato a Napoli il 7-02-1954 Qualifica Amministrazione Dirigente Sanitario-Biologo I.N.T.-Napoli Fondazione G.Pascale

Dettagli

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia

Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi dell'insubria Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (Abilitante alla professione sanitaria di Tecnico di biomedico) Presidente Prof.

Dettagli

DIDATTICO-SCIENTIFICO DEL PROF.

DIDATTICO-SCIENTIFICO DEL PROF. DIPARTIMENTO DI Medicina Interna, Immunologia Clinica, Nutrizione Clinica ed Endocrinologia CURRICULUM DIDATTICO-SCIENTIFICO DEL PROF. Francesco Di Sabato DATI PERSONALI Nome e Cognome Francesco Di Sabato

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome BOZZINI ROBERTA Telefono 0532 60523 392 9808048 E-mail roberta.bozzini@cidesco.it ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 2010 - Nome e indirizzo

Dettagli