CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM del Dott. Ferdinando MANNELLO Recapiti: Laboratorio Dipartimento di Scienze Biomolecolari Sezione di Biochimica Clinica-Unità di Biologia Cellulare Facoltà di Scienze e Tecnologie Università degli Studi Carlo Bo di Urbino Via O. Ubaldini, 7, Urbino (PU) Italia Tel (diretto) Tel (Segreteria di Sezione) Fax ferdinando.mannello@uniurb.it URL: Abitazione Via B. Sforza, Urbino (PU) Italia Tel Mobile

2 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 2 Curriculum vitae et studiorum.. 3 Attività Didattica. 4 Attività di Ricerca Scientifica..7 Corsi di Specializzazione..9 Partecipazione ed Inviti a Congressi.10 Attività di Revisore Scientifico (Peer Reviewer) 12 Membro di Journal Editorial Board e Società Scienitifiche...13 Convenzioni e Fondi di Ricerca.14 Pubblicazioni Scienitifiche a Stampa 15 Comunicazioni a Congressi.31

3 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 3 Ferdinando MANNELLO è nato a Senigallia (AN) l'1 Agosto Nell'anno accademico si è iscritto al Corso di Laurea in Scienze Biologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'università degli Studi di Urbino. Dal 1979 al 1982, durante lo svolgimento degli studi universitari, è stato allievo interno presso l'istituto di Istologia ed Analisi di Laboratorio, diretto dal Prof. R. Troccoli. Nel 1982 ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche con la votazione di 110/110 e dichiarazione di lode, discutendo una tesi a carattere sperimentale dal titolo: "Profilo biochimico del liquido di grosse cisti mammarie umane". Nel 1982 è stato assunto quale Tecnico Laureato di laboratorio presso l'istituto di Istologia ed Analisi di Laboratorio dell Università di Urbino. Nel ha adempiuto agli obblighi militari di legge, quale Ufficiale di Complemento dell'esercito. Nel 1985, dopo l abilitazione a Biologo, si è iscritto all'albo professionale dell'ordine Nazionale dei Biologi. Dal 1985 è coniugato ed ha due figlie. Dal 1993 è inquadrato nell'area funzionale tecnico-scientifica quale Funzionario Tecnico (ex VIII livello, tecnico laureato). Dal 2001 è Ricercatore universitario nel settore scientifico-disciplinare BIO- 06 (ex E02B-Anatomia Comparata e Citologia) presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dal 2004 è Ricercatore confermato nel settore scientifico-disciplinare BIO-06 presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dal 2009 è Presidente e Membro del Comitato Scientifico dell Associazione no-profit AULCT (Associazione Urbinate per la Lotta Contro i Tumori).

4 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 4 ATTIVITA' DIDATTICA Dopo il conseguimento della Laurea in Scienze Biologiche ha effettuato cicli di esercitazioni teorico-pratiche ed attività didattica seminariale integrativa per gli insegnamenti di Analisi Biologiche di Laboratorio, di Chimica Clinica e di Chimica e Microscopia Clinica (Corso di Laurea in Scienze Biologiche della Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. presso l'università degli Studi di Urbino). Negli anni accademici dal 1982 al 1987 è stato addetto alle esercitazioni pratiche di laboratorio per l insegnamento di Tecniche di Laboratorio I per gli studenti della Scuola Speciale per Tecnici di Laboratorio (Facoltà di Scienze Mat, Fis e Nat dell'università degli Studi di Urbino). Negli anni accademici dal 1987 al 1990 è stato incaricato a tenere cicli di lezioni per il corso di Tecniche di Laboratorio I presso la Scuola Speciale per Tecnici di Laboratorio, e nominato Membro della Commissione d Esame. Negli accademici dal 1990 al 1995 è stato addetto ai cicli di esercitazioni pratiche di laboratorio e di supporto alla didattica con attività seminariale integrativa per gli insegnamenti di Istologia ed Anatomia, di Tecniche di Citopatologia ed Istopatologia e di Tecniche di Patologia Clinica per gli studenti della Scuola Speciale per Tecnici di Laboratorio (Facoltà di Scienze Mat, Fis e Nat dell'università degli Studi di Urbino). Nell'anno accademico è stato nominato cultore della materia per l'insegnamento di Analisi Biochimico-Cliniche della Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. dell Università di Urbino. Nell anno accademico è stato nominato membro della Commissione d Esame degli insegnamenti di Anatomia Umana ed Istologia, di Fisiopatologia Generale per il Corso di Diploma Universitario Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico presso la Facoltà di Scienze Mat. Fis e Nat. Negli anni accademici e è stato incaricato a tenere cicli di lezioni per l insegnamento integrato di Patologia Clinica e Citopatologia per il Corso di Diploma Universitario Tecnico sanitario di Laboratorio Biomedico. Dopo la nomina a Ricercatore, nel anno accademico è stato nominato membro della Commissione d Esame degli insegnamenti di Citologia/Tecniche cellulari e di Tecniche cellulari per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche, presso la Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. dell Università di Urbino.

5 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 5 Nell anno accademico è stato nominato Membro della Commissione d Esame per l insegnamento di Citologia per il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per la Natura presso la Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. dell Università di Urbino. Nell anno accademico è stato nominato Membro della Commissione d Esame degli insegnamenti di Citologia/Tecniche cellulari e di Tecniche cellulari per il Corso di Laurea in Analisi Chimico-Biologiche presso la Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. dell Università di Urbino. Dal 2003 fa parte del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato in Meccanismi di regolazione cellulare: aspetti morfo-funzionali ed evolutivi presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Nell anno accademico è stato nominato Membro del Collegio dei Docente del Master Universitario di I livello in Citometria Clinica e Sperimentale e del Master di II livello in Diagnostica Citometria Clinica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Nell anno accademico ha avuto per Affidamento gli insegnamenti di Biologia Cellulare e di Immunologia e Citopatologia per il Master di I livello in Citometria Clinica e Sperimentale presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino. Nell anno accademico ha tenuto lezioni per gli insegnamenti di Citologia Molecolare applicata alla Citometria e di Immunologia e Patologia Clinica per il Master di II livello in Diagnostica Citometria Clinica presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino. Dall anno accademico ha avuto per Affidamento il modulo di Patologia Diagnostica Molecolare (MED-05, 4 CFU) dell insegnamento di Patologia Diagnostica Molecolare e delle Ultrastrutture per la Laurea Specialistica in Tecnologie Applicate alla Diagnostica di Laboratorio Biomedico presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dopo la conferma in ruolo da Ricercatore, dall anno accademico ha avuto per Affidamento il modulo di Citochimica ed Istochimica (BIO-06, 4 CFU) dell insegnamento di Citochimica ed Istochimica e Chimica Bioinorganica per la Laurea Specialistica in Tecnologie Applicate alla Diagnostica di Laboratorio Biomedico presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell Università degli Studi di Urbino.

6 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 6 Dall anno accademico ha avuto per Affidamento il modulo di Citochimica ed Istochimica (BIO-06, 4 CFU) dell insegnamento di Citochimica ed Istochimica e Tecniche Ultrastrutturali e Molecolari in Biologia Animale per la Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dall anno accademico è stato nominato Membro della Commissione d Esame per Patologia Molecolare per la Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Nell anno accademico è stato incaricato delle lezioni di Biologia della Cellula Staminale, delle lezioni di Citologia Molecolare Staminologica e delle lezioni di Citologia Molecolare Mesenchimale per il Corso di Perfezionamento in Studi e monitoraggio clinico dei progenitori emopoietici, svoltosi presso l Università degli Studi Carlo Bo di Urbino. Negli anni accademici e è stato incaricato per attività seminariali per il Master di II livello Biotecnologie in Diagnostica Molecolare presso il Centro di Biotecnologie di Fano, sede distaccata dell Università degli studi Carlo Bo di Urbino. Nell anno accademico ha avuto per Affidamento l insegnamento di Patologia Diagnostica (MED-05, 6 CFU) per la Laurea Magistrale in Biologia Molecolare, Sanitaria e della Nutrizione, Curriculum Biochimica Clinica, presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dall anno accademico , ha coordinato le ricerche degli studenti del Corso di Laurea in Scienze Biologiche nell espletamento delle proprie tesi di Laurea e degli studi post-laurea durante il tirocinio utile per l ammissione agli Esami di Stato per l esercizio della libera professione di Biologo. Dall anno accademico è stato Correlatore di una Tesi per Master di II livello, Relatore di 2 tesi di Dottorato, Relatore di 4 tesi a carattere sperimentale per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche, di 25 tesi a carattere sperimentale per il Corso di Laurea Specialistica in Tecnologie Applicate alla Diagnostica di Laboratorio Biomedico, e di 10 tesi a carattere sperimentale per il Corso di Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell Università Studi Carlo Bo di Urbino.

7 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 7 ATTIVITA' di RICERCA SCIENTIFICA L attività di ricerca è iniziata nel 1983 con studi sulla biochimica-clinica del liquido agoaspirato da grosse cisti mammarie umane e rivolti principalmente alla identificazione e caratterizzazione delle proteine (sia costitutive sia con attività enzimatica) peculiari delle grosse cisti mammarie isolate da donne con alto rischio di trasformazione neoplastica. Negli anni ha collaborato alle ricerche effettuate presso la Cattedra di Genetica della Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat. dell'università degli Studi di Urbino, rivolte allo studio della biologia cellulare e dello sviluppo embrionale-fetale umano, con approcci bio-molecolari per la diagnosi precoce di alcune malattie ereditarie umane. Negli anni ha collaborato alle ricerche svolte presso l'istituto di Farmacologia e Farmacognosia della Facoltà di Farmacia dell'università degli Studi di Urbino, rivolte a studi di biochimica cellulare con analisi morfologiche ultrastrutturali di linee cellulari sottoposte in vitro a stress ossidativi. Dal 1992 si è dedicato allo studio sia in vivo (tessuti, cellule e liquidi biologici) sia in vitro (linee cellulari da carcinoma prostatico, mammario e leucemiche) dell espressione della proteasi serinica Prostate-specific antigen (PSA); in particolare, studi biochimico-molecolari e morfologici-ultrastrutturali sulla presenza del PSA in sedi extra-prostatiche, apportando nuove conoscenze sulle sue nuove funzionalità in fisio-patologia umana. Dal 1998 si è dedicato a studi di biologia cellulare e bio-molecolari delle metalloproteinasi degradanti la matrice extracellulare ( Matrix metalloproteinases, MMPs) ed ai loro specifici inibitori tissutali (TIMPs). Inizialmente, studi comparativi di biologia cellulare e biochimica in collaborazione con l Istituto di Fisiologia dell'università degli Studi di Urbino Carlo Bo sono stati effettuati su liquidi biologici e tessuti di invertebrati, fornendo nuove informazioni sul coinvolgimento delle MMPs nel rimodellamento cellulare durante l ontogenesi ed il differenziamento di molluschi. Dal 2000 si sta dedicando alla caratterizzazione di bio-marcatori utili per l identificazione precoce di donne ad alto rischio di sviluppare tumore mammario tramite l analisi del fluido aspirato da capezzolo (NAF, acronimo di nipple aspirate fluid). A questo riguardo, nel 2006 è stato invitato quale Visiting Professor a trascorrere un periodo di tre mesi di studio e ricerca presso i laboratori del Dott. Edward Sauter all Ellis Fischel Cancer Center, Division of Surgical Oncology,

8 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 8 Department of Surgery, University of Columbia, Missouri, USA. La collaborazione con il Dr. Sauter è attualmente e proficuamente in corso. Dal 2005 collabora con la Dr. S. Love Research Foundation, Santa Monica, California, USA, per studi rivolti all identificazione di marcatori tumorali della mammella attraverso approcci intraduttali; a tale riguardo, periodicamente è invitato per brevi periodi di ricerca nelle strutture della Fondazione statunitense. Dal 2009 è responsabile scientifico di progetti di ricerca con la α-wassermann (Bologna) per lo studio degli effetti dei glicosaminoglicani sull espressione biomolecolare delle Metalloproteasi di Matrice; i risultati sono oggetto di Brevetto congiunto Università di Urbino-Wassermann. A tutt oggi, si sta dedicando a studi di biologia cellulare, di biochimica-clinica e patologia molecolare sia in vitro (linee cellulari da neoplasie umane) sia ex vivo (differenti liquidi biologici, cellule mesenchimali e tessuti umani normali e patologici), rivolti al coinvolgimento delle MMPs nel differenziamento cellulare e staminale, nell apoptosi e negli stadi precoci della trasformazione neoplastica umana. Attualmente è autore di 132 pubblicazioni scientifiche a stampa, 54 Comunicazioni a Congressi (di cui 14 su Invito), ed è Peer Reviewer di 35 riviste scientifiche internazionali.

9 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 9 CORSI DI SPECIALIZZAZIONE Il Dott. F. Mannello ha frequentato i seguenti corsi di specializzazione: - Corso "Tecniche Elettroforetiche", Università di Ancona Corso "Elettroforesi ed Isoelectrofocusing", Università di Ancona Corso teorico-pratico di Biologia Cellulare: "Analisi e separazione di proteine e loro frammenti proteolitici con polyacrylamide gel electrophoresis e high performance liquid chromatography", Università di Padova Corso "Applicazioni diagnostiche dell'amplificazione del DNA con PCR", Università di Verona Corso "DNA amplification by polymerase chain reaction: recent development", Università di Roma Corso "HPLC ed elettroforesi capillare: tecniche complementari per l'analisi di biomolecole", Università di Urbino Workshop "Elettroforesi-Dasit", Università di Ancona 1990.

10 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 10 PARTECIPAZIONE A CONGRESSI Il Dott. F. Mannello ha partecipato personalmente ai lavori dei seguenti Congressi: - V Congresso Nazionale dell'associazione Italiana di Biologia Cellulare e Differenziamento, ^ Minicolloque INSERM: Recherche clinique sur les erreurs innèes du metabolism, XV World Congress of Anatomic and Clinical Pathology, V Convegno Nazionale "Proteine 90" della Società Italiana di Biochimica, rd European Congress on Cell Biology, th International Congress of Clinical Enzimology, Clinical Biochemistry Joint Meeting, XI Biennal Meeting of European Association for Cancer Research, X Convegno congiunto delle Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare e della Associazione Italiana di Biologia Cellulare e Differenziamento, International Congress on Molecular and Cellular Biochemistry of Oxidative Stress, th Congress of the European Society of Urological Oncology and Endocrinology, Congresso Nazionale della Società Italiana di Biochimica Clinica e di Biologia Molecolare Clinica, Joint Meeting on Senology - 2 nd International Conference of the European Society of Mastology, Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia Oncologica, Congresso Nazionale della Società Italiana di Istochimica, Joint Meeting of Clinical Biochemistry, Congresso Nazionale della Società Italiana di Istochimica, Congresso Nazionale della Società Italiana di Anatomia, th International Symposium on the Intraductal approach to breast cancer, Congresso Nazionale della Società Italiana di Istochimica, th Annual Meeting of Italian Cancer Society, XXXII Congresso Nazionale Società Italiana Tumori, nd Indo-Italian Workshop on Chemistry and Biology of Antioxidants, th International Symposium on the Intraductal approach to breast cancer, 2007

11 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 11-1 st International Congress on Breast development, Function and Disease, th International Symposium on the Intraductal approach to breast cancer, th International Conference on Tumor Microenvironment, 2009 E' stato invitato quale RELATORE ai seguenti CONGRESSI: - XIII Riunione Gruppo di Studio e Ricerca in Medicina Fetale, International Symposium on Benign breast disease and chemoprevention of breast cancer, Congresso Nazionale Società Italiana Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica, 1996 (Relazione vincitrice del Premio SiBioC) - Joint Meeting on Senology - 2 nd International Conference of the European Society of Mastology, Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia Oncologica, Congresso Nazionale della Società Italiana di Istochimica, Congresso Nazionale della Società Italiana di Istochimica, Congresso Nazionale della Società Italiana di Anatomia, th International Symposium on the Intraductal approach to breast cancer, 2005 (Award winner for a biennal research pilot grant by the Dr Love Research Foundation) - 31 Congresso Nazionale della Società Italiana di Istochimica, nd Indo-Italian Workshop on Chemistry and Biology of Antioxidants, st International Congress on Breast development, Function and Disease, th International Symposium on the Intraductal approach to breast cancer, 2007 (Award winner for a biennal research pilot grant by the Dr Love Research Foundation) - 6 th International Symposium on the Intraductal approach to breast cancer, 2009 (Award winner for a biennal research pilot grant by the Dr Love Research Foundation)

12 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 12 ATTIVITA DI REVISORE SCIENTIFICO Il Dott. F. Mannello è stato ed è consultato come SCIENTIFIC PEER REVIEWER dalle seguenti strutture pubbliche o organizzazioni: - Breast Cancer Campaign - Consorzio Interuniversitario Biotecnologie (CIB) - National Cancer Institute of Canada - Regione Piemonte - Research Council Hong Kong Il Dott. F. Mannello è stato consultato come SCIENTIFIC PEER REVIEWER dalle seguenti riviste scientifiche: - Advances in Clinical Chemistry - Annals Surgical Oncology - Apoptosis - Arteriosclerosis Thrombosis Vascular Biology - BioMed Central Cancer - BioMed Central Cellular Biology - Breast - British Journal of Cancer - Cancer Detection and Prevention - Cancer Microenvironment - Cancer Research - Cancer Science - Cardiovascular Psychiatry Neurology - Chemotherapy - Clinical Biochemistry - Clinical Chemistry - Clinical Cancer Research - Clinical Chemistry Laboratory Medicine

13 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 13 - Clinica Chimica Acta - Clinical Experimental Medicine - Comparative Biochemistry and Physiology part B (Biochem Mol Biol) - Current Cancer Drug Targets - Current Opinion Investigational Drugs - FEBS Journal - Free Radical Medicine Biology - Gut - International Journal Developmental Biology - Journal Cellular Physiology - Journal Experimental Clinical Cancer Research - Journal Pharmacy Pharmacology - Journal Steroid Biochemistry Molecular medicine - Medicinal Research Reviews - Molecular Cancer Therapeutics - Pharmacogenomics Journal - Recent Patents on Anti-Cancer Drug Discovery - Stem Cells - Stem Cell Review Report - Thrombosis Research MEMBRO DI JOURNAL EDITORIAL BOARD Il Dott. F. Mannello è attualmente membro dello Staff Editoriale di: - Recent Patents on Anti-Cancer Drug Discovery (Associate Editor) - Frontiers in Cell Science (Associate Editor) - American Journal Translational Research (Senior Editor)

14 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 14 MEMBRO DI SOCIETÀ SCIENTIFICHE Il Dott. F. Mannello è socio delle seguenti società scientifiche: ABCD, Associazione di Biologia Cellulare e del Differenziamento SIB, Società Italiana di Biochimica Clinica SII, Società Italiana di Istochimica SIC, Società Italiana di Cancerologia GOIM, Gruppo Oncologico Italia Meridionale Dal 1985 è inoltre iscritto all'albo dell Ordine Nazionale dei Biologi

15 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 15 CONVENZIONI E FONDI DI RICERCA Il Dott. F. Mannello è partner scientifico delle seguenti Convenzioni di Ricerca: - Istituto S. Stefano Porto Potenza Picena, Nutratec Urbino, Azienda Agricola Busetto-Vicari Montecalvo in Foglia, Alpha Wassermann Bologna, Alpha Wassermann Bologna, Nutratec Urbino, 2010 Il Dott. F. Mannello è responsabile scientifico dei seguenti Fondi di Ricerca: - Regione Marche, PRIN, Dr. S. Love Research Foundation, Dr. S. Love Research Foundation, Dr. S. Love Research Foundation, 2009

16 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello 16 PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE A STAMPA 1. Biagioni S., Mannello F., Stella F., Lettieri A., Penna N., Troccoli R.: Early diagnosis of renal disorder in diabetic patients. Quad. Sclavo Diagn., 19: , Biagioni S., Stella F., Mannello F., Cerroni L., Stella C., Troccoli R.: - 1-antitrypsin, transferrin, alkaline phosphatase, phosphohexose isomerase and -glutamyltransferase in breast cyst fluids. Tumori 71: , Troccoli R., Stella C:, Pachì A., Ermini M., Biagioni S., Battistelli S., Stella F., Mannello F., Marcheggiani F.: Hydroxyproline and creatinine levels in normal amniotic fluid. Ricerca Clin. Lab., 16:37-41, Biagioni S, Battistelli S, Cerroni L, Stella F, Mannello F, Marcheggiani F, Stella C, Troccoli R: Biochimica clinica del liquido delle cisti mammarie. Biochim Clin, 10: , Troccoli R., Stella C., Stella F., Biagioni S., Battistelli S., Marcheggiani F., Mannello F., Di Tondo U., Santeusanio G.: Avidin-Biotin-Peroxidase complex (ABC) method for immunohistochemical localization of carcinoembryonic antigen in large intestine. Quad. Sclavo Diagn., 22: , Novelli G., Mannello F., Di Renzo G.C., Cosmi E.V., Dallapiccola B.: Phosphohydrolase analysis in human chorionic villi. Placenta, 7: , Mannello F., Novelli G., Travaglini M., Biagioni S., Dallapiccola B.: First trimester trophoblast alkaline phosphatase. Eur. J. Cell Biol. 42 (suppl 16):39, 1986

17 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello Biagioni S., Mannello F., Stella C., Battistelli S., Artico M., Marcheggiani F., Cerroni L., Terzano C., Troccoli R.: Lactate dehydrogenase isoenzyme patterns and cation levels in human breast gross cyst fluids. Clin. Chim. Acta, 169:91-98, Novelli G., Mannello F., Cosmi E.V., Biagioni S., Dallapiccola B.: Alkaline phosphatase expression in human chorionic villi. Exp. Cell Biol., 55: Troccoli R., Battistelli S., Artico M., Terzano C., Stocchi O., Marcheggiani F., Mannello F., Carnevali A.: Lymphocyte subset in peripheral blood of cigarette smokers. Quad. Sclavo Diagn., 24:55-64, Novelli G., Mannello F., Pierotti C., Antonelli M., Dallapiccola B.: A protocol for the prenatal diagnosis of cystic fibrosis based on alkaline phosphatase isoenzymes studies. J. Lab. Clin. Med., 112: , Dallapiccola B., Novelli G., Mannello F., Lituania M., Cordone M.: A study of 19 non lysosomial enzymes in amniotic fluid, between 9 and 20 weeks of gestation. Prog. Diagn. Prenatal, 1: , Novelli G., Mannello F., Dallapiccola B.: PCR amplification and silver detection of genomic DNA fragments. Trends Genet., 57:293, Novelli G., Mannello F., Sangiuolo F., Gennarelli M., Dallapiccola B.: DNA amplification for diagnosis of genetic diseases. Chimica Oggi, 8:29-32, Novelli G., Mandich P., Ruzzo A.M., Mannello F., Ajmar F., Dallapiccola B.: Amplificazione enzimatica specifica di una regione di DNA strettamente associata alla corea di Huntington. Boll. Soc. Ital. Biol. Sper., 66: , Mannello F., Fusco E., Troccoli R.: Catalase expression in early human trophoblast. Cell Biol. Int. Reports, 14:170, 1990

18 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello Troccoli R., Mannello F., Fusco E.: Electrophoresis of cholinesterases in early gestational amniocentesis. Cell Biol. Int. Reports, 14:170, Troccoli R., Stella F., Biagioni S., Battistelli S., Cerroni L., Marcheggiani F., Artico M., Terzano C., Mannello F.: Ferritin and transferrin content in human breast gross cyst fluids: relationship with intracystic electrolyte concentrations. Clin. Chim. Acta, 192:1-8, Troccoli R., Mannello F., Battistelli S., Marcheggiani F.: Acid phosphatase in breast cyst fluid. Progr. Med. Lab., 4 (5):473, Mannello F., Stocchi O., Pazzaglia E., Troccoli R.: -glutamyl-transferase expression in human breast cyst fluid. Progr. Med. Lab., 4 (5):474, Mannello F., Battistelli S., Bocchiotti G.D., Marcheggiani F.,Troccoli R.: Circulating immune-complexes in human breast cyst fluids:relationship with intracystic immunoglobulin levels. Int. J. Biol. Markers, 6: , Troccoli R., Mannello F., Battistelli S.: Improved electrophoretic analysis of breast cyst fluid proteins by using ultrasensitive silver stain. Biochim. Clin., 15 (Suppl 10):975, Baronciani L., Rapa S., Mannello F., Benedetti C., Ninfali P.: Purificazione da antisiero caprino di immunoglobuline anti-g6pd di coniglio. Boll. Soc. Ital. Biol. Sper., 67: , Mannello F., Bocchiotti G.D., Troccoli R.: Tissue Polypeptide Specific Antigen in human breast cyst fluid. Eur. J. Cancer, 27(Suppl. 3):S80, Mannello F., Bocchiotti G.D., Marcheggiani F., Battistelli S., Terzano C., Troccoli R.: Antitryptic activity in breast cysts. Eur. J. Cancer, 27(Suppl. 3):S61, Mannello F., Troccoli R.: Improved electrophoretic "map" of breast cyst fluid proteins. Cancer Detect. Prev., 16: , 1992

19 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello Magnani M., Rossi L., Casabianca A., Fraternale A., Schiavano G., Brandi G., Mannello F., Piedimonte G.: Red blood cells as advanced drug delivery systems for antiviral nucleoside analogues. Adv Exp Med Biol., 326: , Cantoni O., Guidarelli A., Sestili P., Mannello F., Malatesta M., Gazzanelli G., Cattabeni F.: Characterzation of CHO cells variants resistant to hydrogen peroxide. Free Rad. Res. Commun., 16 (Suppl. 1):16.22, Mannello F., Bocchiotti G.D., Troccoli R., Gazzanelli G.: Lipid-associated sialic acid levels in human breast cyst fluids. Breast Cancer Res. Treat., 24: , Cantoni O., Guidarelli A., Sestili P., Mannello F., Gazzanelli G.,Cattabeni F.: Development and characterization of hydrogen peroxide-resistant chinese hamster ovary cells variant. I. Biochem. Pharmacol., 45: , Gazzanelli G., Mannello F., Malatesta M., Sparacciari V., Montesi M., Barbanti-Brodano G., Possati L.: Comparison between RT4 bladder cancer cell clones before and after transfection with mouse gas-1 gene. Urol. Res., 21:453, Ninfali P., Baronciani L., Marzioni D., Mannello F.: Goat immunoglobulin purification on phosphocellulose and DEAE affi-gel blue Prep. Biochem. Biotech., 24:1-13, Cantoni O., Guidarelli A., Sestili P., Mannello F., Gazzanelli G., Cattabeni F.: Hydrogen peroxide cytotoxicity under conditions of normal or reduced catalase activity in hydrogen peroxide-sensitive and -resistant Chinese hamster ovary cell variants. Toxicol. Lett., 73: , Mannello F., Malatesta M., Bocchiotti G.D., Gazzanelli G.: -1-antichimotrypsin complexes in human breast cyst fluids. Cancer Lett., 73: , Mannello F., Bocchiotti GD., Mezzolani MP., Gazzanelli G.: -Endorphin expression in gross cystic breast disease Cancer Lett., 89: , 1995

20 Curriculum del Dott. Ferdinando Mannello Mannello F., Marcheggiani F., Gazzanelli G.: Breast cancer diagnosis by lactate dehydrogenase isozymes in nipple discharge Cancer, 76: , Mannello F., Bocchiotti GD., Stocchi O., Gazzanelli G.: Relationship between 1-acid glycoprotein and electrolyte ratio in human breast cyst fluids Eur. J. Lab. Med., 3: 51-54, Mannello F., Bocchiotti GD., Pignatti Morano FM, Fratepietro ML., Gazzanelli G.: Lipids status in human breast cyst fluids Cancer Lett., 98: , Mannello F., Bocchiotti GD., Bianchi G., Marcheggiani F., Gazzanelli G.: Quantification of prostate-specific antigen immunoreactivity in human breast cyst fluids Breast Cancer Res. Treat., 38: , Mannello F., Bianchi G., Gazzanelli G.: Immunoreactivity of prostate-specific antigen in plasma and saliva of healthy woman. Clin. Chem., 42: , Mannello F., Andreani M., Amati S., Zazzeroni R., Pignatti Morano FM., Gazzanelli G.: Long term biochemical and clinical evaluation of alcohol sclerotherapy for autonomous thyroid nodules. Eur. J. Clin. Chem. Clin. Biochem., 34: 41, Corallini A., Campioni D., Rossi C., Albini A., Possati L., Rusnati M., Gazzanelli G., Benelli R., Masiello L., Sparacciari V., Presta M., Mannello F., Fontanini G., Barbanti-Brodano G.: Promotion of tumour metastases and induction of angiogenesis by native HIV-1 Tat protein from BK virus/tat transgenic mice. AIDS, 10: , Mannello F., Malatesta M, Cardinali A, Marcheggiani F, Sebastiani M, Gazzanelli G: Breast gross cystic fluids. I. Protein biochemistry and electrophoretic map. Breast, 6: 325, 1997

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MAURIZIO D INCALCI Piazza S. Agostino, 7-20123 Milano Telefono 02/839.2291 uff. 02/39014473 Fax

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dott. Alessandro Zucchi. Dicembre 2011

CURRICULUM VITAE. Dott. Alessandro Zucchi. Dicembre 2011 CURRICULUM VITAE Dott. Alessandro Zucchi Dicembre 2011 Alessandro Zucchi è nato a Foligno (PG) il 12/10/1966. Ha conseguito il Diploma di maturità scientifica nell'anno scolastico 1983/84. Iscritto al

Dettagli

E TECNICHE ANCILLARI CORRELATE Numero telefonico dell ufficio 081-5903618 Fax dell ufficio E-mail istituzionale. f.lavecchia@istitutotumori.na.

E TECNICHE ANCILLARI CORRELATE Numero telefonico dell ufficio 081-5903618 Fax dell ufficio E-mail istituzionale. f.lavecchia@istitutotumori.na. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome LA VECCHIA FRANCA Data di nascita 01/09/1956 Qualifica Amministrazione DIRIGENTE SANITARIO- BIOLOGO presso l Area funzionale di Anatomia Patologica

Dettagli

FORMATO EUROPEO P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

FORMATO EUROPEO P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CECCAROLI PAOLA Nazionalità Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da a) 01/01/2011 a tutt oggi degli

Dettagli

CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI

CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI CV Docenti Dott. ROBERTO BANDELLONI nato a Santa Margherita Ligure il 5.11.1949. Maturità classica 1969. Laurea nel 1975 in Medicina e Chirurgia Università di Genova. Specializzato nel 1980 in Anatomia

Dettagli

Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE

Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE Dipartimento di Scienze Biomolecolari Struttura Didattica di Biotecnologie Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE E-mail biotecnologie@uniurb.it Sito web www.uniurb.it/biotecnologie/ Attività Didattica Informazioni

Dettagli

1985 - Diplomato presso l'istituto Tecnico Agrario Statale G. Ferraris di Vercelli, nell'anno scolastico 1984-85 con la votazione di 60/60

1985 - Diplomato presso l'istituto Tecnico Agrario Statale G. Ferraris di Vercelli, nell'anno scolastico 1984-85 con la votazione di 60/60 Prof. Valerio Bronzo Professore Associato Confermato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentare della Facoltà di Medicina Veterinaria dell

Dettagli

12-Classe delle lauree in scienze biologiche Scienze biologiche Nome del corso

12-Classe delle lauree in scienze biologiche Scienze biologiche Nome del corso Università Università degli Studi di GENOVA Classe 12-Classe delle lauree in scienze biologiche Scienze biologiche Nome del corso Modifica di Scienze biologiche Curriculum in biologia cellulare e molecolare

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Consegue la Maturità Scientifica nell anno 1989 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Crema.

CURRICULUM VITAE. Consegue la Maturità Scientifica nell anno 1989 presso il Liceo Scientifico L. Da Vinci di Crema. CURRICULUM VITAE ELIANA ROVEDA Ricercatore Confermato in Scienze Tecniche Mediche Applicate - MED 50 Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di

Dettagli

Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Abitazione: Via Italo Panattoni 171-00189 Roma. Tel.casa: 0633268958 Cellulare: 339-3839502

Specialista in Ortopedia e Traumatologia. Abitazione: Via Italo Panattoni 171-00189 Roma. Tel.casa: 0633268958 Cellulare: 339-3839502 Curriculum Vitae Specialista in Ortopedia e Traumatologia Abitazione: Via Italo Panattoni 171-00189 Roma Tel.casa: 0633268958 Cellulare: 339-3839502 E-Mail: andreaalfieri@alice.it Clinica: Casa di Cura

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA (art.46 e 47 del DPR 445/2000) La sottoscritta Emanuela Paldino nata a Roma in

Dettagli

Giancarlo Pruneri CURRICULUM VITAE

Giancarlo Pruneri CURRICULUM VITAE ALLEGATO B UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Procedura di valutazione per la copertura di n. 1 posto di professore universitario di II fascia presso il Dipartimento di Scienze della Salute per il settore

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R

F O R M A T O E U R O P E O P E R F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via Piaggio 46/14 16136 Genova Telefono 010 210353 Cellulare 328 1503310 Fax 010 210353 E-mail

Dettagli

RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia. rivelles@unina.it. Università degli Studi Federico II, Napoli

RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia. rivelles@unina.it. Università degli Studi Federico II, Napoli F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo RIVELLESE ANGELA ALBAROSA Via G. Miranda n. 22, 80131 Napoli, Italia Telefono 39-081-7462154 Fax 39-081-5466152 E-mail rivelles@unina.it

Dettagli

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE

Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Samuele De Minicis: CURRUCULUM VITAE Informazioni personali Nome: Samuele De Minicis, MD, PhD. Data di nascita: 3 Agosto, 1977 Macerata (MC), Italia Indirizzo: via Indipendenza, n7 63812 Montegranaro,

Dettagli

Allegato 1: Elenco delle Pubblicazioni Scientifiche Pagina 1 di 5. Lavori in estenso

Allegato 1: Elenco delle Pubblicazioni Scientifiche Pagina 1 di 5. Lavori in estenso Allegato 1: Elenco delle Pubblicazioni Scientifiche Pagina 1 di 5 Lavori in estenso 1) T. Bachetti, L. Comini, S. Curello, D. Bastianon, F. Callea, R. ARGINASE PATHWAY IN HUMAN ENDOTHELIAL CELLS IN PATHOPHYSIOLOGIC

Dettagli

SCHEDA RIEPILOGATIVA DEL MASTER IN BIOMEDICINA MOLECOLARE. Di.S.Te.B.A.

SCHEDA RIEPILOGATIVA DEL MASTER IN BIOMEDICINA MOLECOLARE. Di.S.Te.B.A. SCHEDA RIEPILOGATIVA DEL MASTER IN BIOMEDICINA MOLECOLARE DIPARTIMENTO PROPONENTE RIFERIMENTI DELLA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI DIPARTIMENTO DI APPROVAZIONE DELL INIZIATIVA FORMATIVA (indicare, eventualmente,

Dettagli

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode.

Specializzato in Statistica Sanitaria con indirizzo in programmazione socio-sanitaria presso l Università dell Aquila con votazione 70/70 e lode. DOTT. IVAN TERSIGNI CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE STUDI Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'universita' Cattolica del Sacro Cuore di Roma il 21-7-1978, con votazione 110/110 e lode. Specializzato

Dettagli

DIPARTIMENTO DI SCIENZE GINECOLOGICO-OSTETRICHE E SCIENZE UROLOGICHE CURRICULUM DIDATTICO-SCIENTIFICO-ASSISTENZIALE DEL PROF. ANNA RITA D ANGELO

DIPARTIMENTO DI SCIENZE GINECOLOGICO-OSTETRICHE E SCIENZE UROLOGICHE CURRICULUM DIDATTICO-SCIENTIFICO-ASSISTENZIALE DEL PROF. ANNA RITA D ANGELO DIPARTIMENTO DI SCIENZE GINECOLOGICO-OSTETRICHE E SCIENZE UROLOGICHE CURRICULUM DIDATTICO-SCIENTIFICO-ASSISTENZIALE DEL PROF. ANNA RITA D ANGELO DATI PERSONALI Nome e Cognome Annarita D Angelo Luogo e

Dettagli

mariagrazia.daidone@istitutotumori.mi.it

mariagrazia.daidone@istitutotumori.mi.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Data di nascita mariagrazia.daidone@istitutotumori.mi.it Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA 1977-1980

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE PROF. EUGENIO ALLEGRA

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE PROF. EUGENIO ALLEGRA CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE PROF. EUGENIO ALLEGRA Nato a Roma il 14 ottobre 1953. Iscritto al primo anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia presso l'università degli Studi di Roma "La

Dettagli

Modalità di Svolgimento della verifica finale. Prova scritta volta a verificare le conoscenze acquisite. Elenco docenti

Modalità di Svolgimento della verifica finale. Prova scritta volta a verificare le conoscenze acquisite. Elenco docenti Denominazione area di insegnamento: Citogenetica Argomenti trattati: Conoscenze sulle principali tecniche citogenetiche di analisi del genoma umano Responsabile: Pucci Lucia Modalità di Svolgimento della

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA di ORAZIO CASCIO ricercatore confermato di medicina legale (MED/43) presso la Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Anatomia, Patologia Diagnostica,

Dettagli

Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello

Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello Informazioni personali Curriculum Vitae ac Studiorum di Maria Morello Dottorato di ricerca in Libertà fondamentali e formazioni sociali XXIII Ciclo, conseguito presso la Facoltà di Scienze Politiche dell

Dettagli

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALCIATI ALESSANDRA Indirizzo Telefono 3381985310 CF E-mail VIA CAPRERA 4, 20144 MILANO LCTLSN56M53F205Y alessandra.alciati @libero.it

Dettagli

MASTER DEGREE IN MOLECULAR AA 2015/16

MASTER DEGREE IN MOLECULAR AA 2015/16 MASTER DEGREE IN MOLECULAR AND MEDICAL BIOTECHNOLOGY AA 2015/16 Classe LM-9 - Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche Come iscriversi Il Corso di Studio è ad accesso non programmato Accesso

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E2

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/E2 S e z i o n e d i Chirurgie Specialistiche e Diagnostica Isto Patologica e Molecolare SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B PER IL SETTORE CONCORSUALE

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTE DARIO Indirizzo VIA EUSTACHI 19-20129 MILANO Telefono 02.55033418 Fax 02.55033644 E-mail dario.conte@unimi.it

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Giordano Antonio Indirizzo Via F. Petrarca n. 129/N Telefono 081 5750633 Fax 0815750510 E-mail tonio.giordano@gmail.com Cittadinanza Italiana

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome CONTE DARIO Indirizzo VIA EUSTACHI 19-20129 MILANO Telefono 02.55033418 Fax 02.55033644 E-mail dario.conte@unimi.it

Dettagli

DR. MARCELLO PERSICO (PRSMCL57M18F839K)

DR. MARCELLO PERSICO (PRSMCL57M18F839K) DR. MARCELLO PERSICO (PRSMCL57M18F839K) CURRICULUM VITAE Nato il 18-8-57 a Napoli, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'universita' degli Studi di Napoli nel Luglio 1982. Specializzato in Gastroenterologia

Dettagli

GRAZIOTTIN ALESSANDRA. a.graziottin@studiograziottin.it; segreteria@studiograziottin.it www.alessandragraziottin.it; www.fondazionegraziottin.

GRAZIOTTIN ALESSANDRA. a.graziottin@studiograziottin.it; segreteria@studiograziottin.it www.alessandragraziottin.it; www.fondazionegraziottin. GRAZIOTTIN ALESSANDRA Indirizzo VIA PANZACCHI 6 20123 MILANO (ITALY) Telefono ++39 02 72002177 Fax ++39 02 876758 E-mail e Web a.graziottin@graziottin.it; segreteria@graziottin.it www.alessandragraziottin.it;

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PASQUALE PERRONE FILARDI Indirizzo Via Belsito 4, Napoli Telefono +39 0815753402; +39 0817462232 Fax +39

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Scienze Biomediche. Cattedra di Ematologia Centro Trapianti Midollo Osseo

Dipartimento Medicina Interna e Scienze Biomediche. Cattedra di Ematologia Centro Trapianti Midollo Osseo Nome ed Indirizzo Mangoni Marcellina ( Lina) Via Ruggero da Parma 3 43100 Parma Qualifica professionale Prof. Associato II Fascia Med /15 Dipartimento Medicina Interna e Scienze Biomediche Cattedra di

Dettagli

Curriculum Vitae. Titoli di Studio e Professionali ed Esperienze Lavorative

Curriculum Vitae. Titoli di Studio e Professionali ed Esperienze Lavorative Curriculum Vitae Nome Raffaele Cicciarella Data di nascita 27/10/1948 Qualifica Dirigente 2 livello Amministrazione Azienda ULSS 12 Incarico attuale Direttore Struttura Complessa U.O. Ostetricia e Ginecologia

Dettagli

FORMAT PROPOSTA COSTITUZIONE DIPARTIMENTO

FORMAT PROPOSTA COSTITUZIONE DIPARTIMENTO FORMAT PROPOSTA COSTITUZIONE DIPARTIMENTO DENOMINAZIONE del Dipartimento Medicina molecolare e dello sviluppo PROGETTO SCIENTIFICO E DIDATTICO che abbia una sostenibilità al 31.12.2016 Il Dipartimento

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome E-mail Lucia Stocchi Cittadinanza Italiana Data di nascita 05-03-1978 Il/La sottoscritta, consapevole delle sanzioni penali e leggi speciali

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIOVANNI MARIA GAETA Indirizzo Via Gramsci 17/b Napoli Telefono 081 5174033 081 664947 Fax 081664947 E-mail

Dettagli

Curriculum vitae di PIER PAOLO GATTA. - Diplomato con voti 60/60 presso l Istituto Tecnico Agrario Statale G. Garibaldi di Cesena (FO).

Curriculum vitae di PIER PAOLO GATTA. - Diplomato con voti 60/60 presso l Istituto Tecnico Agrario Statale G. Garibaldi di Cesena (FO). Curriculum vitae di PIER PAOLO GATTA - Diplomato con voti 60/60 presso l Istituto Tecnico Agrario Statale G. Garibaldi di Cesena (FO). - Laureato in Medicina Veterinaria con voti 107/110 presso l Università

Dettagli

02.23902172 roberto.agresti@istitutotumori.mi.it

02.23902172 roberto.agresti@istitutotumori.mi.it FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome AGRESTI ROBERTO Fax E-mail Nazionalità Data di nascita 02.23902172 roberto.agresti@istitutotumori.mi.it Italiana 22.05.1959 ESPERIENZA

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI VALERIA LAPAGLIA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail. Luogo e Data di nascita

INFORMAZIONI PERSONALI VALERIA LAPAGLIA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail. Luogo e Data di nascita C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail VALERIA LAPAGLIA Nazionalità Italiana Luogo e Data di nascita Pagina 1 - Curriculum vitae di ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE. Programmazione didattica a.a. 2014/2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE. Programmazione didattica a.a. 2014/2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI MAGNA GRAECIA DI CATANZARO DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA SALUTE CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE Classe L2 Programmazione didattica a.a. 2014/2015 Per l anno accademico 2014-2015

Dettagli

Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI. 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli

Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI. 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli Programma CORSO DI AGGIORNAMENTO IN TEMA DI IMPLANTO PROTESI 21 gennaio 2012 Sala Congressi - Hotel terme di Agnano Napoli ore 8.30 Registrazione partecipanti ore 9.00 Saluto del Presidente SEOG Dr. Carmelo

Dettagli

Caratterizzazione Molecolare di Cellule Staminali di Leucemia Mieloide Acuta

Caratterizzazione Molecolare di Cellule Staminali di Leucemia Mieloide Acuta 2 Workshop Nazionale SIES Ematologia Traslazionale Verona, 21-22 Maggio 2009 Caratterizzazione Molecolare di Cellule Staminali di Leucemia Mieloide Acuta Simona Salati Universita di Modena and Reggio Emilia

Dettagli

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ

CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRICULUM VITAE ATTIVITA SCIENTIFICA, DIDATTICA E CLINICO ASSISTENZIALE DEL DR. MARCO CICCIÙ CURRIICULUM FORMATIIVO--PROFESSIIONALE Il Dr. Marco Cicciù è nato a Catania il 18 ottobre 1980. Ha conseguito

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. meleddu carlo Data di nascita 11/12/1950. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 0706095274

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. meleddu carlo Data di nascita 11/12/1950. Numero telefonico dell ufficio. Fax dell ufficio 0706095274 INFORMAZIONI PERSONALI Nome meleddu carlo Data di nascita 11/12/1950 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia ASL DI Responsabile - Medicina Nucleare 0706095477

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 05/E1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/12 (Decreto del Rettore n. 1322 del 22/12/2014 - avviso pubblicato

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL DOTT. MARIO TORIELLO

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL DOTT. MARIO TORIELLO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL DOTT. MARIO TORIELLO Nome: Mario Toriello Luogo di nascita: Polla Data di nascita: 11/O8/1972 Residenza: Via Roma 60/C, Battipaglia- 84091 (Salerno) Nazionalità: Italiana

Dettagli

CURRICULUM VITAE DELLA DOTT. RAFFAELLA RINALDI

CURRICULUM VITAE DELLA DOTT. RAFFAELLA RINALDI CURRICULUM VITAE DELLA DOTT. RAFFAELLA RINALDI La dott. Raffaella Rinaldi, nata a Latina l'11 luglio 1964, si è iscritta alla Facoltà di medicina e chirurgia dell'università degli Studi di Roma "La Sapienza"

Dettagli

Presidio Ospedaliero del Levante Ligure S.C. Patologia Clinica

Presidio Ospedaliero del Levante Ligure S.C. Patologia Clinica 1.7.10 PR_PAT_06.01_MO_02 - Scheda personale Pag. 1/6 N 39 DATI ANAGRAFICI NOME e COGNOME: Daniele Lazzini INDIRIZZO: via falcinello N 225 CITTÀ: sarzana PROV: sp TELEFONO: 3387702197 CELL: CURRICULUM

Dettagli

(D.M. 270/2004) Classe: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali

(D.M. 270/2004) Classe: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali Agraria Laurea in Scienze agrarie 9 Corso di laurea in Scienze agrarie DURATA NORMALE 3 anni CREDITI 180 SEDE Udine ACCESSO Libero (D.M. 270/2004) Classe: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali

Dettagli

Sede del corso : NOVARA - Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute

Sede del corso : NOVARA - Facoltà di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute La presente scheda di approfondimento si riferisce ai corsi a immatricolazione nell a. a. 010-011. Per ulteriori informazioni si rimanda all Ufficio di Presidenza di Facoltà. Corso di Laurea in TECNICHE

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Odontoiatria e protesi dentaria Medicine and Surgery Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA E CHIRURGIA

Dettagli

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Alessandro Rossi Indirizzo(i) Via Alcide De Gasperi, 1 53100 Siena - Italia Telefono(i) 0577/233484 0577/585768 Cellulare: 3201435964 Fax

Dettagli

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO FRANCESCO LABIANCA ESPERIENZA LAVORATIVA E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O INFORMAZIONI PERSONALI ROBERTO FRANCESCO LABIANCA ESPERIENZA LAVORATIVA E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ROBERTO FRANCESCO LABIANCA Telefono +39 035/2673691 +39 035/2673684 Fax +39 035/2674968 E-mail

Dettagli

Facoltà di Farmacia e Medicina e Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Facoltà di Farmacia e Medicina e Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea triennale in Biotecnologie Università di Roma LA Sapienza Facoltà di Farmacia e Medicina e Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Presidente: Prof. Giuseppe Macino Vice Presidente:

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) bruno.falconi@alice.it. Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) bruno.falconi@alice.it. Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FALCONI BRUNO 9 VIA LORESCHI 24060 VILLONGO (BG) Telefono 347 243 21 73 Fax 035 927304 E-mail bruno.falconi@alice.it Nazionalità Italiana Data di

Dettagli

Gianna Ferretti. Dal 1 Novembre 2012 è Professore Associato (BIO 10) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell UNIVPM.

Gianna Ferretti. Dal 1 Novembre 2012 è Professore Associato (BIO 10) presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell UNIVPM. Gianna Ferretti Curriculum universitario e laurea Nata in Ancona il 7 Settembre 1957, ha frequentato la Facoltà di Scienze Biologiche dell'università degli Studi di Bologna dall'anno accademico 1975/76

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) 1972 - Laurea in Medicina e Chirurgia (con il massimo dei voti)

CURRICULUM VITAE. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) 1972 - Laurea in Medicina e Chirurgia (con il massimo dei voti) CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome Schittulli Francesco Data di nascita 21.04.1946 Qualifica Medico Chirurgo Amministrazione Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) Incarico attuale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLA COZZA Indirizzo VIA METAPONTO 7 Telefono 335322478 Fax 0670474183 E-mail paolacozza@tiscali.it Nazionalità

Dettagli

PROF. MASSIMO TABATON - CURRICULUM VITAE

PROF. MASSIMO TABATON - CURRICULUM VITAE PROF. MASSIMO TABATON - CURRICULUM VITAE Stato Professionale 1980-1981: Assistente di ruolo in Neurologia, Osp. Di Alessandria 1987-1990 : Assistente Neurologo, Clinica Neurologica, Università di Genova

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI BOMBARA, MARIA. Nome. Data di nascita 08/04/1962 Qualifica Incarico attuale

INFORMAZIONI PERSONALI BOMBARA, MARIA. Nome. Data di nascita 08/04/1962 Qualifica Incarico attuale INFORMAZIONI PERSONALI Nome BOMBARA, MARIA Data di nascita 08/04/1962 Qualifica Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Medico I livello Responsabile della Sezione Professionale di Ematologia

Dettagli

Programma del Corso LA DIATERMIA PER IL RINGIOVANIMENTO E LA BIORIVITALIZZAZIONE DEI TESSUTI PERIORALI. Registrazione partecipanti

Programma del Corso LA DIATERMIA PER IL RINGIOVANIMENTO E LA BIORIVITALIZZAZIONE DEI TESSUTI PERIORALI. Registrazione partecipanti Programma del Corso LA DIATERMIA PER IL RINGIOVANIMENTO E LA BIORIVITALIZZAZIONE DEI TESSUTI PERIORALI. Il corso è finalizzato ad acquisire maggiori conoscenze in merito al dispositivo elettromedicale

Dettagli

CURRICULUM VITAE. BENINATI S., Ph. D.

CURRICULUM VITAE. BENINATI S., Ph. D. CURRICULUM VITAE BENINATI S., Ph. D. INDIRIZZO PROFESSIONALE: University of Rome Tor Vergata Department of Biology-Room 227 Laboratory of Cell Biochemistry Via della ricerca scientifica sns Phone: +390672594227/228

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA (L-13 Classe delle lauree in scienze biologiche)

CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA (L-13 Classe delle lauree in scienze biologiche) UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA, ECOLOGIA E SCIENZE DELLA TERRA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA (L-13 Classe delle lauree in scienze biologiche) Manifesto degli Studi A.A. 2014/2015 ART.

Dettagli

CURRICULUM VITAE di. Davide IMBERTI. Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy

CURRICULUM VITAE di. Davide IMBERTI. Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy CURRICULUM VITAE di Davide IMBERTI Indirizzo di casa Via Beverora 18/b 29121 Piacenza, Italy Indirizzo lavorativo Posizione attuale Dipartimento di Medicina Interna Azienda Ospedaliera Piacenza Via Taverna

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PINOTTI GRAZIELLA Indirizzo U.O. ONCOLOGIA MEDICA OSPEDALE DI CIRCOLO VIALE L. BORRI, 57 21100 VARESE Telefono

Dettagli

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n.

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/G1 PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIULIANI FRANCESCO Indirizzo VIA SALVEMINI, 69 Telefono 333.5922229 Fax 080.5555444 E-mail giuliani_daniela@libero.it Codice Fiscale

Dettagli

corso di laurea in INFERMIERISTICA

corso di laurea in INFERMIERISTICA corso di laurea in INFERMIERISTICA a.a. 00/005 Corso di laurea triennale in Infermieristica INFORMAZIONI GENERALI Classe di appartenenza: Professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CARRATURO ANTONIO. Data di nascita 13/09/1966 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 13/09/1966 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio CARRATURO ANTONIO Dirigente Biologo con Incarico di Alta Specializzazione

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MIGLIORATI DOTT.SA LAURA PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA Indirizzo STUDIO DI PSICOLOGIA VIALE CARSO 20 ORZINUOVI

Dettagli

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando.

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 03/B1 FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/03

Dettagli

Dirigente medico I livello Istituto Tumori-Fondazione Pascale-Napoli. f.tatangelo@istitutotumori.na.it

Dirigente medico I livello Istituto Tumori-Fondazione Pascale-Napoli. f.tatangelo@istitutotumori.na.it CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome TATANGELO FABIANA Data di nascita 25/02/1957 Qualifica Amministrazione Dirigente medico I livello Istituto Tumori-Fondazione Pascale-Napoli Incarico

Dettagli

Carriera Universitaria e di Ricerca: Attività Didattica

Carriera Universitaria e di Ricerca: Attività Didattica 1978; Laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso la I Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università di Napoli Federico II di Napoli Dal 1980 al 1982; Borsa di studio post-dottorato : Presso il Department

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in Medicina Veterinaria durata: 5 anni

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in Medicina Veterinaria durata: 5 anni in Medicina Veterinaria durata: 5 anni durata 5 anni Accesso: programmato (50 posti) Prova di ammissione: 90 quiz a risposta multipla su materie come chimica, fisica, matematica, biologia, capacita logiche

Dettagli

ELENCO PARTECIPAZIONI A CONGRESSI 2013

ELENCO PARTECIPAZIONI A CONGRESSI 2013 ELENCO PARTECIPAZIONI A CONGRESSI 2013 Dr.ssa Stefania Gori 1. Riunione scientifica programmatica relativa alle Linee Guida Breast Milano, 27 Febbraio 2013 2. Riunione scientifica programmatica relativa

Dettagli

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO

CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO CURRICULUM VITAE BISCEGLIA MAURO GIANFRANCO data e luogo di nascita: 28.02.1961 Lavello (PZ) Nazionalità: italiana Stato civile: divorziato Servizio militare: congedato Residenza: Piazza Leone, 5 70020

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE IN IN BIOTECNOLOGIE SANITARIE,MEDICHE E VETERINARIE (LM-9) A.A. 2014/2015

LAUREA MAGISTRALE IN IN BIOTECNOLOGIE SANITARIE,MEDICHE E VETERINARIE (LM-9) A.A. 2014/2015 LAUREA MAGISTRALE IN IN BIOTECNOLOGIE SANITARIE,MEDICHE E VETERINARIE (LM-9) A.A. 2014/2015 GENERALITA Classe di laurea di appartenenza LM-9, Biotecnologie sanitarie mediche e veterinarie Durata del corso

Dettagli

Coordinatore del dottorato di Ricerca in biotecnologia cliniche e sperimentlai in Urologia con rinnovo annuale dall anno 2008/2009

Coordinatore del dottorato di Ricerca in biotecnologia cliniche e sperimentlai in Urologia con rinnovo annuale dall anno 2008/2009 Prof. Rocco Damiano Nato ad Aversa (CE) il 25 Agosto 1967 Coniugato, due figli Residente ad Aversa (CE) 81031, Via Corcione 58 e-mail: damiano@unicz.it ; urologia@unicz.it website: www.unicz.it/urologia

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008

CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 UNIVERSITA DEL SALENTO FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN OTTICA E OPTOMETRIA (LAUREA DI PRIMO LIVELLO) MANIFESTO DEGLI STUDI ANNO ACCADEMICO 2007-2008 Nel seguito saranno

Dettagli

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI IAPICHINO

CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI IAPICHINO CURRICULUM DEL PROF. GIOVANNI IAPICHINO DATI ANAGRAFICI Nome e cognome: Giovanni Iapichino Luogo e Data di nascita: Palermo, 8 Maggio 1954 E-mail: giovanni.iapichino@unipa.it STUDI EFFETTUATI E TITOLI

Dettagli

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE DEL DOTT. LUPPI GABRIELE

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE DEL DOTT. LUPPI GABRIELE CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE DEL DOTT. LUPPI GABRIELE Nato a San Benedetto Po (Mantova) il 21/08/1956; residente a Modena, via Saliceto Panaro 19; residente a Modena, via Saliceto Panaro 19, tel

Dettagli

III Laboratorio Analisi. Centro Analisi Fleming di Brescia Via Orzinuovi, 111 (Brescia)

III Laboratorio Analisi. Centro Analisi Fleming di Brescia Via Orzinuovi, 111 (Brescia) CURRI CULUM VI TAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Marin Maria Grazia Luogo e Data di nascita Mantova, 10-12-1964 Nazionalità Italiana ESPERIENZA LAVORATIVA Data 1986-1988 Azienda Ospedaliera di Parma Tipo

Dettagli

PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO DI FARMACOLOGIA (BIO/14)

PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO DI FARMACOLOGIA (BIO/14) CURRICULUM VITAE PROFESSORE ASSOCIATO CONFERMATO DI FARMACOLOGIA (BIO/14) SCHEDA BIOGRAFICA Luogo di nascita: Milano Data di nascita: 27.08.1954 Stato Civile: Obblighi Militari: Titoli di Studio coniugato

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA (redatto ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445) DICHIARA:

CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA (redatto ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445) DICHIARA: CURRICULUM DELL ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA (redatto ai sensi degli Artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445) La sottoscritta Sciacca Laura, nata a Castiglione di Sicilia (Ct) il 21.09.1965, residente

Dettagli

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Roma, 4-5 Dicembre 2015

ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY CORSO DI ALTA FORMAZIONE. Roma, 4-5 Dicembre 2015 Società Italiana di Aggiornamento Odontoiatrico ADVANCED TECHNIQUES IN PERIODONTAL PLASTIC SURGERY (Coronally Advanced Flap & Modified Tunnel Technique) Roma, 4-5 Dicembre 2015 Relatori: Prof. Prof.ssa

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mazzella Domenico Indirizzo Vico I Santa Maria Chiara n.4, 09134 Cagliari Telefono 706096141 Fax 0706096151

Dettagli

DR. MARIO RAMPA CURRICULUM VITAE E STUDIORUM DEL INFORMAZIONI PERSONALI

DR. MARIO RAMPA CURRICULUM VITAE E STUDIORUM DEL INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE E STUDIORUM DEL DR. MARIO RAMPA IN FORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Mario Rampa Via Fratelli Bronzetti,8-20129 Milano (MI) - ITALIA 39 02 70125787, Cell.+39

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in BIOTECNOLOGIE MEDICHE Classe delle lauree magistrali in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM-9)

Corso di Laurea Magistrale in BIOTECNOLOGIE MEDICHE Classe delle lauree magistrali in biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM-9) La presente scheda di approfondimento si riferisce ai corsi a immatricolazione nell a. a. 00-0. Per ulteriori informazioni si rimanda all Ufficio di Presidenza di Facoltà. Corso di Laurea Magistrale in

Dettagli

Data del DM di approvazione del ordinamento 31/03/2004 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 31/03/2004 didattico

Data del DM di approvazione del ordinamento 31/03/2004 didattico. Data del DR di emanazione del ordinamento 31/03/2004 didattico Scheda informativa Università Classe Universita' degli Studi di PADOVA Nome del corso Data del DM di approvazione del ordinamento 31/03/2004 didattico Data del DR di emanazione del ordinamento 31/03/2004

Dettagli

Simone Grandini DDS, MSc, PhD

Simone Grandini DDS, MSc, PhD Simone Grandini DDS, MSc, PhD CURRICULUM VITAE del Prof. Aggr. Simone Grandini Dati personali Recapito Università degli Studi di Siena Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche Viale Bracci 53100 Siena

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/ Nome Residenza Codice Fiscale Telefono E-mail Data di nascita Esperienza professionale Date 01/07/2010 a tutt oggi Responsabile Struttura Semplice

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) PER IL SETTORE CONCORSUALE /M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA

Dettagli

ATTIVITÀ DIDATTICHE OPZIONALI 2013-2014 III ANNO

ATTIVITÀ DIDATTICHE OPZIONALI 2013-2014 III ANNO Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ATTIVITÀ DIDATTICHE OPZIONALI 2013-2014 III ANNO TITOLO RESPONSABILE Diagnostiche Invasive in Chirurgia Endocrina Calò Pietro

Dettagli

Università degli Studi di Trieste Facoltà di Medicina e Chirurgia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Università degli Studi di Trieste Facoltà di Medicina e Chirurgia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trieste Facoltà di Medicina e Chirurgia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Regolamento didattico del Corso di Laurea interclasse ed interfacoltà in Scienze e Tecnologie

Dettagli

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA

CURRICULUM VITAE ITALO STROPPA CURRICULUM VITAE DI ITALO STROPPA 1 DATI PERSONALI - Nato a Fabriano (An) il 30/03/53 e residente a Roma CAMMINO FORMATIVO Laurea, abilitazione e tirocinio post-laurea - Laureato in Medina e Chirurgia

Dettagli

Brescia, 11 febbraio 2012

Brescia, 11 febbraio 2012 Brescia, 11 febbraio 2012 Universita` Cattolica del Sacro Cuore Facolta` di Medicina e Chirurgia A. Gemelli Sede di Brescia CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Requisiti per l ammissione al Corso di Laurea

Dettagli