ALLE IMPRESE EDILI OPERANTI IN PROVINCIA DI SONDRIO E LORO STUDI DI CONSULENZA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ALLE IMPRESE EDILI OPERANTI IN PROVINCIA DI SONDRIO E LORO STUDI DI CONSULENZA"

Transcript

1 aprile 2006 LLE IMPRESE EDILI OPERNTI IN PROVINCI DI SONDRIO E LORO STUDI DI CONSULENZ CIRCOLRE N. 3/2006 Oggetto: Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) Nuova regolamentazione. Come noto, dal 1 gennaio 2006 è in vigore il nuovo sistema di certificazione della regolarità contributiva delle imprese denominato DURC. Presupposto per l attivazione del DURC è l applicazione di una serie di parametri e regole valide ed omogenee a livello nazionale, alle quali anche la Cassa Edile di Sondrio è tenuta ad uniformarsi. Dette regole sono state stabilite dal Comitato della Bilateralità, organismo nazionale composto dai rappresentanti delle parti sociali competenti, e definiscono le condizioni che le imprese devono rispettare ai fini del rilascio del DURC. tale effetto, a tre mesi dall entrata in vigore delle nuove procedure, riteniamo opportuno tornare sulle regole maggiormente rilevanti per meglio precisarne la portata e le ripercussioni sul vigente regolamento della Cassa Edile. REGOLRIT CONTRIBUTIV Sulla scorta del principio generale che il rilascio del DURC da parte della Cassa Edile non è suscettibile di alcuna valutazione discrezionale, occorre innanzitutto chiarire che gli importi riportati in denuncia, che rammentiamo deve essere inoltrata obbligatoriamente in via telematica entro il 25 del mese successivo a quello di riferimento, devono essere tassativamente versati entro e non oltre l ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento. E bene precisare che requisito per la regolarità dell impresa è che la stessa dichiari nella denuncia mensile alla Cassa Edile, per ciascun operaio, un numero di ore lavorate e non (specificando le causali di assenza) non inferiore a quelle lavorabili nel mese.

2 Il mancato versamento nei termini previsti determina una posizione di irregolarità fino al giorno del versamento stesso e comporta pertanto l automatica segnalazione dell impresa come non regolare alla banca dati nazionale delle imprese irregolari (BNI). Tale rilievo è significativo poiché implica che il versamento ritardato, ovvero non avvenuto nei termini previsti, non sana l irregolarità nel periodo in cui l impresa è risultata inadempiente, mentre consente la regolarizzazione dell impresa ai fini BNI e conseguentemente la possibilità di ottenere DURC positivo dal momento dell avvenuto pagamento. ESEMPIO: se un impresa versa la denuncia del mese di marzo il giorno 8 maggio, anziché entro il 30 aprile, tale versamento consentirà la regolarizzazione ai fini BNI, nonché la possibilità di beneficiare di DURC positivi per richieste aventi data dal giorno 8 maggio al giorno 31 maggio, ma precluderà la possibilità di ottenere DURC positivi per richieste aventi data nel periodo dal 1 al 7 maggio. E importante avere ben chiaro questo principio ed è conseguentemente altrettanto opportuno che le imprese verifichino scrupolosamente la propria posizione contributiva al momento di rendere la dichiarazione in sede di gara appalto, poiché lo ribadiamo ancora, la regolarità deve sempre sussistere alla data in cui l azienda ha dichiarato la propria situazione, essendo irrilevanti eventuali regolarizzazioni avvenute successivamente a tale data. Per tutti questi motivi, onde poter avere garanzia dell effettiva evidenza del pagamento nei termini e non rischiare di pregiudicare la propria posizione contributiva a causa di problematiche di carattere interbancario, consigliamo vivamente di disporre il pagamento con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza, fissando valuta beneficiario fine mese. Facciamo inoltre presente che il versamento effettuato oltre i termini con valuta retroattiva non è da considerarsi regolare. INTERESSI DI MOR In caso di versamento effettuato oltre i termini maturano gli interessi di mora, sempre che siano superiori per importo alla soglia di 10,33. Detti interessi debbono essere versati entro le scadenze attualmente previste, ovvero nel termine di 7 giorni dalla notifica degli stessi; in caso contrario, l impresa inadempiente sarà segnalata come irregolare. Gli interessi di mora sono calcolati in ragione d anno nella misura pari al 50% di quella minima individuata dall INPS nei casi di omissione contributiva; attualmente il tasso è pari al 4,00%. DISDETT/SOSPENSIONE POSIZIONE CSS EDILE Detti eventi devono essere tassativamente segnalati alla Cassa Edile entro e non oltre i termini previsti per la presentazione della denuncia in cui si è concretizzato l evento, pena l invio in BNI come impresa non regolare. Per la segnalazione deve essere utilizzato l apposito modulo allegato, compilato in tutte le sue parti e barrando la casella inerente il motivo dell evento.

3 L adozione di tali nuove misure procedurali fa venir meno l onere di invio delle denunce senza lavoratori dipendenti, le cosiddette denunce negative. TTENZIONE, l impresa disdettata o sospesa non sarà più considerata attiva ai fini dell iscrizione in Cassa Edile; pertanto, in caso di richiesta DURC recante data successiva all evento, la Cassa non potrà rilasciare DURC regolare. Diversamente, per richieste recanti data nel periodo in cui l impresa aveva posizione attiva, l impresa, sempre che risulti in regola con la contribuzione, sarà certificata come regolare. L impresa disdettata o sospesa, qualora si trovi nella necessità di riattivare la posizione a seguito di assunzione dipendenti, deve inoltrare alla Cassa Edile, compilando il modulo allegato, apposita richiesta. Nel caso poi l impresa disdettata o sospesa abbia bisogno del DURC per iniziare un cantiere con manodopera dipendente, è necessario inviare alla Cassa, contestualmente alla richiesta di DURC, la richiesta di riattivazione posizione, con la specifica dichiarazione d impegno all invio della denuncia lavoratori occupati relativa al mese in cui si intende iniziare l attività con lavoratori dipendenti. Per formulare tale impegno, occorre utilizzare il modulo allegato. Il mancato rispetto dell impegno assunto, non giustificato da idonee e comprovate motivazioni, implica l invio del nominativo dell impresa inadempiente in BNI come impresa non regolare. NUOV ISCRIZIONE Nel caso di nuova iscrizione, l impresa dovrà presentare la prima denuncia in Cassa Edile entro il mese successivo alla data di inizio attività riportata nel campo specifico presente sul modulo d iscrizione. In caso contrario, salvo accertamento di comprovate ed idonee ragioni, il nominativo dell impresa inadempiente sarà inviato in BNI come non regolare. DENUNCI INIZIO LVORI Per quanto concerne gli oneri di denuncia inizio lavori, la disciplina del DURC non modifica quanto già espressamente previsto in materia di lavori pubblici dalla Legge n. 55 del Rimane pertanto in vigore l obbligo per le imprese appaltanti e subappaltarici di lavori pubblici di trasmettere all ente appaltante prima dell inizio dei lavori la documentazione di avvenuta denuncia agli enti previdenziali, inclusa la Cassa Edile. Per quanto concerne invece i lavori privati, il punto 4) della deliberazione n. 5 del Comitato della Bilateralità introduce, all atto della richiesta del DURC, l impegno dell impresa a comunicare alla Cassa Edile del luogo ove si svolgono i lavori l avvio del singolo cantiere. Detto adempimento potrà essere espletato compilando l allegato modulo od inviando copia della DI o del Permesso di costruire relativo al cantiere in fase di avvio.

4 VLIDIT DEL DURC Come già comunicato con nostra precedente circolare, dal 1 marzo 2006 la validità del DURC per i lavori privati è stata portata a tre mesi dalla data di rilascio. Ne consegue che lo stesso DURC può essere utilizzato per l apertura di più cantieri; a tale effetto facciamo presente che, all atto della richiesta, l impresa può richiedere, via fax, citando il n. di Codice Identificativo Pratica (CIP), il numero desiderato di stampe in originale e che, nel caso di smarrimento dell originale, non occorre inoltrare un ulteriore richiesta di DURC, ma limitarsi a chiedere alla Cassa, sempre via fax e citando il CIP corretto, la ristampa dello stesso DURC, naturalmente se ancora in corso di validità. Rimane impregiudicato l obbligo per l impresa di segnalare alla Cassa Edile l avvio di ogni singolo cantiere, con le modalità di cui al paragrafo denunce inizio lavori. ssicurando le spettabili imprese e consulenti che gli uffici della Cassa sono a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, cogliamo l occasione per porgere i nostri migliori saluti. llegati c.s.

5 CODICE DITT N. (a cura della Cassa Edile) CSS EDILE DI SSISTENZ Via Donatori di Sangue, Sondrio tel. 0342/ fax 0342/ Sito Internet: CESO@CESO.ORG SOSPENSIONE/DISDETT POSIZIONE RGIONE SOCILE IMPRES Indirizzo (via/piazza) SEDE MMINISTRTIV Comune Cap Telefono Fax Indirizzo B R R R E U N C S E L L Con la presente la sottoscritta impresa fa richiesta di: Sospensione posizione per cessazione attività con dipendenti Sospensione posizione per trasferimento dipendenti su altra Cassa Edile Disdetta posizione per chiusura cantieri in provincia di Sondrio Disdetta posizione per cessazione attività alla data del / / (gg/mm/aaaa)* TTENZIONE= INDICRE L DT DELL EVENTO LICENZIMENTO/TRSFERIMENTO LVORTORI OCCUPTI DT TIMBRO E FIRM DELL IMPRES TERGO IL REGOLMENTO DELL SOSPENSIONE/DISDETT POSIZIONE PRESSO L CSS EDILE DI SSISTENZ DI SONDRIO

6 STRLCIO REGOLMENTO CSS EDILE La SOSPENSIONE POSIZIONE o la DISDETT CSS EDILE devono essere tassativamente segnalate alla Cassa Edile entro e non oltre i termini previsti per la presentazione della denuncia in cui si è concretizzato l evento, pena l invio in BNI come impresa non regolare. Per la segnalazione deve essere utilizzato il presente modulo compilato in tutte le sue parti, barrando la casella inerente il motivo dell evento. L adozione di tali nuove misure procedurali fa venir meno l onere di invio delle denunce senza lavoratori dipendenti, le cosiddette denunce negative. TTENZIONE, l impresa disdettata o sospesa non sarà più considerata attiva ai fini dell iscrizione in Cassa Edile; pertanto, in caso di richiesta DURC recante data successiva all evento, la Cassa non potrà rilasciare DURC regolare. Diversamente, per richieste recanti data nel periodo in cui l impresa aveva posizione attiva, l impresa, sempre che risulti in regola con la contribuzione, sarà certificata come regolare.

7 CODICE DITT N. (a cura della Cassa Edile) CSS EDILE DI SSISTENZ Via Donatori di Sangue, Sondrio tel. 0342/ fax 0342/ Sito Internet: CESO@CESO.ORG RITTIVZIONE POSIZIONE CSS EDILE RGIONE SOCILE IMPRES Indirizzo (via/piazza) SEDE MMINISTRTIV Comune Cap Telefono Fax Indirizzo Con la presente la sottoscritta impresa fa richiesta di riattivazione della propria posizione Cassa Edile a far data dal / / (gg/mm/aaaa) DT TIMBRO E FIRM DELL IMPRES PRTE D COMPILRE SOLO IN CSO DI CONTESTULE RICHIEST DI DURC La sottoscritta impresa, dovendo richiedere alla scrivente il rilascio del modello DURC, si impegna formalmente ad inviare alla Cassa Edile di Sondrio la denuncia nominativa lavoratori occupati del mese di TIMBRO E FIRM DELL IMPRES TERGO IL REGOLMENTO DELL CSS EDILE DI SSISTENZ DI SONDRIO IN CSO DI RITTIVZIONE POSIZIONE E CONTESTULE RICHIEST DI DURC

8 STRLCIO REGOLMENTO CSS EDILE L impresa disdettata o sospesa, qualora si trovi nella necessità di riattivare la posizione a seguito di assunzione dipendenti, deve inoltrare alla Cassa Edile la presente richiesta. Nel caso l impresa disdettata o sospesa abbia bisogno del DURC per iniziare un cantiere con manodopera dipendente, è necessario inviare alla Cassa, contestualmente alla richiesta di DURC, la presente richiesta di riattivazione posizione, compilando anche la parte relativa alla dichiarazione d impegno all invio della denuncia lavoratori occupati relativa al mese in cui si intende iniziare l attività con lavoratori dipendenti. Il mancato rispetto dell impegno assunto, non giustificato da idonee e comprovate motivazioni, implica l invio del nominativo dell impresa inadempiente in BNI come impresa non regolare.

9 DENUNCI PERTUR CNTIERE (Lavori privati) Compilare e spedire alla: CSS EDILE DI SSISTENZ DELL PROVINCI DI SONDRIO La sottoscritta Impresa con sede in Via iscritta alla Cassa Edile della Provincia di n. ai sensi di quanto previsto al punto 4 della deliberazione n. 5 del Comitato della Bilateralità, ai fini del rilascio del D.U.R.C. denuncia di aver aperto il seguente cantiere: N Concessione edilizia/n D.I.. Genere dei lavori Località in cui ha sede il cantiere Committente Importo dei lavori Data inizio lavori Termine presumibile dell'ultimazione dei lavori (Data) (Timbro dell'impresa e firma del Legale Rappresentante)

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC

DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC DOCUMENTO UNICO DI REGOLARITA CONTRIBUTIVA: I SOGGETTI OBBLIGATI, LE MODALITA DI RICHIESTA, I REQUISITI E LE FORME DEL DURC NORMATIVA Legge N. 266/2002 Decreto Legislativo N. 273/2003 Convenzione 15 aprile

Dettagli

RICHIESTA DI PAGAMENTO DILAZIONATO di somme dovute per accantonamenti, contributi, contributi aggiuntivi maturati e maturandi

RICHIESTA DI PAGAMENTO DILAZIONATO di somme dovute per accantonamenti, contributi, contributi aggiuntivi maturati e maturandi MOD. RAT 2008/1 Alla Cassa Edile Cosentina Via Monte Santo, 116-87100 COSENZA RICHIESTA DI PAGAMENTO DILAZIONATO di somme dovute per accantonamenti, contributi, contributi aggiuntivi maturati e maturandi

Dettagli

Vercelli, 17 giugno A tutte le imprese iscritte A tutti gli studi iscritti. Oggetto: Durc on line.

Vercelli, 17 giugno A tutte le imprese iscritte A tutti gli studi iscritti. Oggetto: Durc on line. Vercelli, 17 giugno 2015 A tutte le imprese iscritte A tutti gli studi iscritti Oggetto: Durc on line. Dal 1 luglio 2015 entrerà in funzione il nuovo sistema di DURC on line. Così come previsto dal Decreto

Dettagli

Limiti dei part time previsti dai CCNL

Limiti dei part time previsti dai CCNL Cassa Edile Emilia Romagna A tutti i Consulenti del Lavoro ed Uffici Paghe Protocollo Numero 19594 - Comunicazione n. 0232 del 31.01.2011 Limiti dei part time previsti dai CCNL Con le Comunicazioni n.

Dettagli

B. Appalti privati soggetti al rilascio di concessione o di denuncia inizio attività (DIA)

B. Appalti privati soggetti al rilascio di concessione o di denuncia inizio attività (DIA) DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva Il DURC è il certificato che, sulla base di un'unica richiesta, attesta contestualmente la regolarità di un'impresa per quanto concerne gli adempimenti INPS,

Dettagli

1. Denuncia e Versamento mensile

1. Denuncia e Versamento mensile 1. Denuncia e Versamento mensile iscrizione L impresa è considerata iscritta alla Cassa Edile/Edilcassa con la presentazione della domanda di iscrizione. L iscrizione deve essere perfezionata con la prima

Dettagli

A cura U.O. Lavoro e Previdenza. Aprile 2012

A cura U.O. Lavoro e Previdenza. Aprile 2012 A cura U.O. Lavoro e Previdenza Aprile 2012 2 (*) TABELLA INDICI MINIMI DI CONGRUITA (*) Stipulato tra le Associazioni datoriali nazionali maggiormente rappresentative del settore edile e le Organizzazioni

Dettagli

MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI

MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI MOD. 3 Schema di lettera da utilizzare - da parte delle imprese - per comunicare alla Cassa Edile di competenza l affidamento di lavori da parte di Enti Pubblici MOD. 3

Dettagli

Circolare n.3/enti/2005 Cuneo, 7 Dicembre 2005

Circolare n.3/enti/2005 Cuneo, 7 Dicembre 2005 Circolare n.3/enti/2005 Cuneo, 7 Dicembre 2005 POSTA PRIORITARIA - Alle STAZIONI APPALTANTI della Provincia di Cuneo Alla c.a. Responsabile del Procedimento LAVORI PUBBLICI Alla c.a. Responsabile del Procedimento

Dettagli

MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI

MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI MODULISTICA PER APPALTI PUBBLICI MODULO 3. Schema di lettera da utilizzare da parte delle imprese per comunicare alla Cassa Edile di competenza l affidamento di lavori da Enti Pubblici. MODULO 3 Bis. Da

Dettagli

Dott. Pasquale Assisi Gestione del Personale Consulente Del Lavoro. Conteggi di Lavoro. Circolare N. 2 del 26 Settembre 2008

Dott. Pasquale Assisi Gestione del Personale Consulente Del Lavoro. Conteggi di Lavoro. Circolare N. 2 del 26 Settembre 2008 Circolare N. 2 del 26 Settembre 2008 Lo Studiio Inforrma Dimissioni del lavoratore abolito l obbligo telematico; Abolizione del libro matricola il nuovo Libro Unico del Lavoro; DURC fondamentale anche

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta

CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta CASSA EDILE DI MUTUALITÁ E DI ASSISTENZA Regione Autonoma Valle d Aosta Ns.Rif.: AM Aosta, 2 luglio 2015 Spettabile I M P R E S A CONSULENTE DEL LAVORO LORO SEDI Oggetto: Procedura Durc on-line 1 luglio

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE. DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE. DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE DURC Documento Unico di Regolarità Contributiva 1di 40 COSA E Certificato che attesta contestualmente la regolarità degli adempimenti previdenziali assicurativi assistenziali

Dettagli

2) E nel caso in cui non sia obbligatorio presentare il DURC, i lavoratori autonomi come dimostrano la loro regolarità contributiva?

2) E nel caso in cui non sia obbligatorio presentare il DURC, i lavoratori autonomi come dimostrano la loro regolarità contributiva? 1) Nel caso di Lavori Pubblici, da svolgersi ad opera di lavoratori autonomi (con o senza dipendenti), è la Stazione Appaltante a dover richiedere il DURC, visto che il Dlgs 494/96 e s.m.i. art. 3 comma

Dettagli

Settimana Europea della Sicurezza 2014 (23 ottobre 2014)

Settimana Europea della Sicurezza 2014 (23 ottobre 2014) Settimana Europea della Sicurezza 2014 (23 ottobre 2014) Sicurezza e regolarità del lavoro nei cantieri edili D.U.R.C. Aspetti normativi e procedurali della regolarità delle imprese (A A cura di Cassa

Dettagli

Soggetti coinvolti nel procedimento

Soggetti coinvolti nel procedimento In allegato alla dichiarazione di Codice fiscale Soggetti coinvolti nel procedimento Il sottoscritto Valendosi della facoltà prevista dall'articolo 46 e dall'articolo 47 del Decreto del Presidente della

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA di Venezia e Provincia

CASSA EDILE DI MUTUALITÀ ED ASSISTENZA di Venezia e Provincia GUIDA ALLE PRINCIPALI NOVITA DEL NUOVO CLIENT M.U.T. 2.1 Nel mese di aprile 2012 parte su tutto il territorio nazionale, la sperimentazione del controllo di congruità nell impiego di manodopera negli appalti

Dettagli

Circolare Prot. 418 del 25/01/1993 ALLEGATI L E G E N D A

Circolare Prot. 418 del 25/01/1993 ALLEGATI L E G E N D A Circolare Prot. 418 del 25/01/1993 ALLEGATI L E G E N D A - Mod.1 - "Comunicazione preventiva " - Mod.2 - "Denuncia Impresa Appaltatrice" - Mod.3 - "Denuncia Impresa Appaltatrice nel caso di impiego di

Dettagli

COMUNE DI PALERMO Ufficio Segreteria Generale Contratti

COMUNE DI PALERMO Ufficio Segreteria Generale Contratti Via S. Biagio n. 4 - c.a.p. 90134 - Fax 091 6112346 e-mail: contratti@cert.comune.palermo.it; e-mail: contratti@comune.palermo.it Palermo 12.09.2013 prot. n. 749533 Responsabile del procedimento: D.ssa

Dettagli

Certificati di malattia telematici

Certificati di malattia telematici Certificati di malattia telematici L art. 55-septies del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, introdotto dall art. 69 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, prevede che il certificato medico

Dettagli

CASSA EDILE DI MUTUALTA ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI NUORO. regolamento gestioni

CASSA EDILE DI MUTUALTA ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI NUORO. regolamento gestioni CASSA EDILE DI MUTUALTA ED ASSISTENZA DELLA PROVINCIA DI NUORO regolamento gestioni 21 22 REGOLAMENTO DELLA CASSA EDILE NUORESE ARTICOLO 1 Iscrizione alla Cassa: imprese / operai L iscrizione presso la

Dettagli

I suddetti documenti devono essere sottoscritti dal legale rappresentante del Fornitore richiedente.

I suddetti documenti devono essere sottoscritti dal legale rappresentante del Fornitore richiedente. BANDO PER L ABILITAZIONE DI FORNITORI E PRODOTTI (MACCHINE PER UFFICIO ED ELABORATORI ELETTRONICI, ATTREZZATURE E FORNITURE CPV 30000000-9) PER LA PARTECIPAZIONE IN VIA SPERIMENTALE AL MERCATO ELETTRONICO

Dettagli

PREAVVISI DI DURC INTERNO NEGATIVO E RECUPERO AGEVOLAZIONI PICCOLA MOBILITÀ

PREAVVISI DI DURC INTERNO NEGATIVO E RECUPERO AGEVOLAZIONI PICCOLA MOBILITÀ INFORMATIVA N. 338 08 OTTOBRE 2014 Previdenziale PREAVVISI DI DURC INTERNO NEGATIVO E RECUPERO AGEVOLAZIONI PICCOLA MOBILITÀ INPS, Messaggio n. 7119 del 19 settembre 2014 L INPS, con il Messaggio n. 7119

Dettagli

COMUNICAZIONE DEL 11 GENNAIO MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2017 REDDITI 2016 e MODELLO 770/2017

COMUNICAZIONE DEL 11 GENNAIO MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2017 REDDITI 2016 e MODELLO 770/2017 COMUNICAZIONE DEL 11 GENNAIO 2017 MODELLO CERTIFICAZIONE UNICA 2017 REDDITI 2016 e MODELLO 770/2017 Rif. normativi e di prassi: L. 11.12.2016 n. 232 (legge di bilancio 2017) Art. 3, comma 1, D.Lgs. 314/199

Dettagli

Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Normativa D.U.R.C. Giugno 2011

Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Normativa D.U.R.C. Giugno 2011 Incontro su Sportello Unico Previdenziale e M.U.T. Normativa D.U.R.C. Giugno 2011 Premessa Circolare ministeriale n. 230 del 12 luglio 2005 La norma che ha introdotto l obbligo del possesso del DURC è

Dettagli

DENUNCIA DELL IMPRESA APPALTATRICE. OGGETTO: Appalto per l esecuzione dei lavori di ENTE COMMITTENTE PRINCIPALE

DENUNCIA DELL IMPRESA APPALTATRICE. OGGETTO: Appalto per l esecuzione dei lavori di ENTE COMMITTENTE PRINCIPALE MODULO N.3 DENUNCIA DELL IMPRESA APPALTATRICE Spettabile ENTE LIVORNESE CASSA EDILE Via Piemonte 62/B 57124 Livorno OGGETTO: Appalto per l esecuzione dei lavori di _ Comunicazione ex art. 118, D.L. 163/2006

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Al DIRIGENTE del 1 SETTORE Pianificazione del Territorio e Ambiente Riservato all ufficio COMUNE DI PONTEDERA Provincia di PISA Pratiche edilizie di riferimento Pratica edilizia

Dettagli

Cassa Previdenza e Assistenza CISL. Fondo Pensione

Cassa Previdenza e Assistenza CISL. Fondo Pensione Iscritto con il numero 1164 all Albo dei Fondi Pensione Cassa Previdenza e Assistenza CISL Fondo Pensione Circolare operativa relativa alle nuove procedure di contribuzione Istruzioni di carattere generale

Dettagli

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015: SGRAVIO CONTRIBUTIVO TRIENNALE

ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015: SGRAVIO CONTRIBUTIVO TRIENNALE ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO ANNO 2015: SGRAVIO CONTRIBUTIVO TRIENNALE DATORI DI LAVORO BENEFICIARI ESONERO CONTRIBUTIVO REQUISITI DIPENDENTE Tutti i datori di lavoro privati (per i datori di lavoro

Dettagli

- di applicare il CCNL

- di applicare il CCNL MARCA DA BOLLO EURO 16,00 Al Sindaco del Comune di Ventimiglia Piazza della Libertà, 3 18039 - Ventimiglia IL SOTTOSCRITTO NATO A IL NELLA SUA QUALITÀ DI (eventualmente ) giusta PROCURA GENERALE/SPECIALE

Dettagli

REGOLAMENTO SULLA CONTRIBUZIONE

REGOLAMENTO SULLA CONTRIBUZIONE Approvato il 29 novembre 2013 Depositato presso la Covip dal Consiglio di Amministrazione il 10 dicembre 2013 Pag. 2 a 7 ARTICOLO 1 DISPOSIZIONI GENERALI 1.1 Il presente Regolamento norma, in esecuzione

Dettagli

Oggetto: RICHIESTA DI ESONERO PARZIALE DAGLI OBBLIGHI DI ASSUNZIONE DEI DISABILI AI SENSI DELL ART. 5, L. 68/99 e D.M. n. 357/2000.

Oggetto: RICHIESTA DI ESONERO PARZIALE DAGLI OBBLIGHI DI ASSUNZIONE DEI DISABILI AI SENSI DELL ART. 5, L. 68/99 e D.M. n. 357/2000. (da inviare a mezzo RACCOMANDATA A.R.) Apporre una marca da bollo da Euro 14,62 PROVINCIA DI TRIESTE SERVIZIO DEL LAVORO Centro per l Impiego U.O. Collocamento Mirato Scala Cappuccini n. 1 34100 TRIESTE

Dettagli

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale

Il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale VISTO l articolo 2 della legge 22 novembre 2002, n. 266 di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 settembre 2002, n. 210, recante disposizioni urgenti in materia di emersione del

Dettagli

ADEMPIMENTI PER L EMISSIONE DI ORDINATIVI SIANO QUESTI PER LAVORI, SERVIZI E/O FORNITURE

ADEMPIMENTI PER L EMISSIONE DI ORDINATIVI SIANO QUESTI PER LAVORI, SERVIZI E/O FORNITURE ADEMPIMENTI PER L EMISSIONE DI ORDINATIVI SIANO QUESTI PER LAVORI, SERVIZI E/O FORNITURE Per l emissione di ordinativi, siano questi per forniture, lavori e/o servizi devono attualmente sottostare ad una

Dettagli

DENUNCIA DELL IMPRESA APPALTATRICE. OGGETTO: Appalto per l esecuzione dei lavori di

DENUNCIA DELL IMPRESA APPALTATRICE. OGGETTO: Appalto per l esecuzione dei lavori di MODULO N.3 DENUNCIA DELL IMPRESA APPALTATRICE Spettabile CASSA EDILE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE Via L. Il Magnifico 8 50129 Firenze OGGETTO: Appalto per l esecuzione dei lavori di Comunicazione ex art.

Dettagli

INPS - Messaggio 26 gennaio 2015, n. 604

INPS - Messaggio 26 gennaio 2015, n. 604 INPS - Messaggio 26 gennaio 2015, n. 604 Indennizzi per cessazione attività commerciale art. 19 ter della legge n. 2 del 2009 come modificato da articolo 1, comma 490, della legge n. 147 del 2013 - Chiarimenti

Dettagli

17 MAGGIO 2016 ALLE IMPRESE EDILI ISCRITTE AGLI STUDI DI CONSULENZA LORO SEDI CIRCOLARE N. 04/2016. OGGETTO: Contributo minimo APE.

17 MAGGIO 2016 ALLE IMPRESE EDILI ISCRITTE AGLI STUDI DI CONSULENZA LORO SEDI CIRCOLARE N. 04/2016. OGGETTO: Contributo minimo APE. 544 2002 17 MAGGIO 2016 ALLE IMPRESE EDILI ISCRITTE AGLI STUDI DI CONSULENZA LORO SEDI CIRCOLARE N. 04/2016 OGGETTO: Contributo minimo APE. La presente per informarvi che, con decorrenza dalla denuncia

Dettagli

FONDO PENSIONE APERTO PIONEER INVESTIFUTURO

FONDO PENSIONE APERTO PIONEER INVESTIFUTURO Pioneer Investment Management SGRpA Società appartenente al Gruppo rio UniCredito Italiano Iscritto all Albo dei Gruppi ri 1. DATI DELL ISCRITTO MODULO RICHIESTA LIQUIDAZIONE (lavoratori Dipendenti) FONDO

Dettagli

Domanda per la concessione del contributo previsto dall Asse IV del programma 2007-2013 POR-FESR

Domanda per la concessione del contributo previsto dall Asse IV del programma 2007-2013 POR-FESR ALLEGATO 4a - MODULO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA PER PERSONE FISICHE CON PARTITA IVA Numero di protocollo (a cura della Provincia) Bollo 14,62 codice identificativo della marca da bollo (per invio con

Dettagli

ISCRIZIONE CESSAZIONE E VARIAZIONE

ISCRIZIONE CESSAZIONE E VARIAZIONE È imprenditore artigiano colui che svolge un attività di produzione di beni, anche semilavorati, o di prestazione di servizi escluse le attività agricole e commerciali, di intermediazione nella circolazione

Dettagli

INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE (art. 11 c. 1 e 5 del decreto 81/2008 e s.m.i)

INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE (art. 11 c. 1 e 5 del decreto 81/2008 e s.m.i) INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO AVVISO REGIONALE 2013 (art. 11 c. 1 e 5 del decreto 81/2008 e s.m.i) Entità del finanziamento A livello nazionale: 307 milioni di euro circa Per

Dettagli

Cassa Edile SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Modulo per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) MODULO UNIFICATO: 1) APPALTI DI LAVORI PUBBLICI Quadri da compilare : "A" + "B" a

Dettagli

DURC interno: da aprile 2014 la richiesta verrà effettuata dall Inps e non dal datore di lavoro

DURC interno: da aprile 2014 la richiesta verrà effettuata dall Inps e non dal datore di lavoro CIRCOLARE A.F. N. 44 del 25 Marzo 2014 Ai gentili clienti Loro sedi DURC interno: da aprile 2014 la richiesta verrà effettuata dall Inps e non dal datore di lavoro Premessa Con il messaggio n. 2889 del

Dettagli

IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE. Decreta:

IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE. Decreta: Decreto del Ministero del lavoro e della previdenza sociale 24 ottobre 2007 Documento unico di regolarità contributiva. (pubblicato nella G.U. n 279 del 30/11/2007) IL MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA

Dettagli

Oggetto: Documento Unico di Regolarità Contributiva D.U.R.C.

Oggetto: Documento Unico di Regolarità Contributiva D.U.R.C. Roma, 18/11/2008 Prot. N. 65206 Ai Presidenti degli Atenei Federati Ai Direttori degli Atenei Federati Ai Signori Presidi di Facoltà e Scuole Ai Direttori di Dipartimento Ai Direttore Biblioteche Centrali

Dettagli

Allegato F/40 - per un nuovo allacciamento.

Allegato F/40 - per un nuovo allacciamento. Allegato F/40 - per un nuovo allacciamento. Gentile Cliente, la procedura descritta qui di seguito Le consentirà di assicurare la realizzazione del suo impianto di utilizzo del gas nel pieno rispetto dei

Dettagli

9.6AZ Perdita dei requisiti

9.6AZ Perdita dei requisiti 9.6AZ Perdita dei requisiti (Cessazione/cambio rapporto di lavoro) Ragione sociale P.IVA/C.F. Tel. Fax E-mail referente Comunica che il/la Sig./Sig.ra C.F BARRARE UNA SOLA OPZIONE HA CESSATO IL RAPPORTO

Dettagli

Circolare N. 95 del 26 Giugno 2015

Circolare N. 95 del 26 Giugno 2015 Circolare N. 95 del 26 Giugno 2015 Premi di secondo livello 2014: decontribuzione più leggera nel limite dell'1,6% della retribuzione del lavoratore Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

La gestione degli avvisi di irregolarità. Modalità operative

La gestione degli avvisi di irregolarità. Modalità operative La gestione degli avvisi di irregolarità Modalità operative MILANO 21 GIUGNO 2016 Gli inviti a regolarizzare Ad oggi sono stati inviati mediante PEC due inviti a regolarizzare, similari nella forma ma

Dettagli

Ciò renderà più difficile garantire la celerità della risposta.

Ciò renderà più difficile garantire la celerità della risposta. L utilizzo corretto del cassetto bidirezionale, con l esatta individuazione degli oggetti pertinenti rispetto alla richiesta dell utente, è fondamentale per numerose ragioni. Nell ottica del protocollo

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e giurislavoristici N. 36 21.02.2014 Crediti P.A.: rilascio del DURC via PPC Nasce la nuova funzione "Gestione richiesta DURC" per il rilascio della

Dettagli

REGISTRAZIONE Servizi on-line Sito internet

REGISTRAZIONE Servizi on-line Sito internet REGISTRAZIONE Servizi on-line Sito internet 19/09/2013 Manuale Utente Manuale utente per la registrazione all area Servizi on-line del sito internet www.cassaedilemilano.it Indice Indice...1 Premessa...2

Dettagli

Restando a Vs. disposizione per eventuali chiarimenti, cordialmente salutiamo

Restando a Vs. disposizione per eventuali chiarimenti, cordialmente salutiamo Prot. 241/AP/AT Napoli, 11 Novembre 2010 A tutti i Centri Associati ASPAT Loro Sedi Oggetto: Procedure operative per l attivazione della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) in deroga: Aggiornamento

Dettagli

Marca da bollo legale ( 16,00) ALLEGATO A

Marca da bollo legale ( 16,00) ALLEGATO A Marca da bollo legale ( 16,00) ALLEGATO A DOMANDA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA APERTA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE DELLE LAMPADE VOTIVE DEL CIMITERO DI CUSANO MILANINO dal

Dettagli

Allegato parte integrante

Allegato parte integrante Allegato parte integrante Allegato d) - Modifiche ed integrazioni ai criteri e modalità per gli aiuti alla nuova imprenditorialità femminile e giovanile Modifiche ed integrazioni ai criteri e modalità

Dettagli

Circolare N. 72 del 17 Maggio 2016

Circolare N. 72 del 17 Maggio 2016 Circolare N. 72 del 17 Maggio 2016 Invio istanza telematica per il differimento degli adempimenti contributivi per ferie: scadenza il prossimo 31.05.2016 Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla

Dettagli

Richiesta di riscatto totale/parziale

Richiesta di riscatto totale/parziale RACCOMANDATA A/R Spett.le Intesa Sanpaolo Vita S.p.A. Ufficio Previdenza Viale Stelvio, 55/57 20159 Milano MI Richiesta di riscatto totale/parziale Aderente Cognome e Nome:....... Codice fiscale:. Telefono:...

Dettagli

VEDI CASI DI INACCOGLIBILITA DI ISTANZA FORMALMENTE NON CORRETTA

VEDI CASI DI INACCOGLIBILITA DI ISTANZA FORMALMENTE NON CORRETTA SUAP ON-LINE - SEZIONE OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO In questa sezione sono indicate nel dettaglio le modalità di inoltro delle istanze/dichiarazioni. Consigliamo, per le prime volte, una lettura dettagliata

Dettagli

COMUNE DI MALALBERGO PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI MALALBERGO PROVINCIA DI BOLOGNA COMUNE DI MALALBERGO PROVINCIA DI BOLOGNA Medaglia al Valore Civile III SETTORE Pianificazione e Gestione Territoriale Al Responsabile del Settore Pianificazione e Gestioneterritoriale DICHIARAZIONE DEL

Dettagli

Esonero contributivo nuove assunzioni 2016: chiarimenti e modalità di fruizione

Esonero contributivo nuove assunzioni 2016: chiarimenti e modalità di fruizione Newsletter di aggiornamento n. 6 anno 2016 Data di redazione: 01 aprile 2016 Esonero contributivo nuove assunzioni 2016: chiarimenti e modalità di fruizione È stata pubblicata dall INPS la circolare n.

Dettagli

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Entrate. Roma, Messaggio n. 1653

Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Entrate. Roma, Messaggio n. 1653 Direzione Centrale Pensioni Direzione Centrale Entrate Roma, 29-01-2014 Messaggio n. 1653 Allegati n.2 OGGETTO: Articolo 4, commi da 1 a 7-ter, della legge n. 92 del 28 giugno 2012 rubricata Disposizioni

Dettagli

CIRC. L DURC e responsabilità solidale tra le imprese

CIRC. L DURC e responsabilità solidale tra le imprese CIRC. L.149 - DURC e responsabilità solidale tra le imprese Eventuali denunce contributive non veritiere da parte delle imprese non influenzano il rilascio del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva)

Dettagli

Alle autocertificazioni e alle dichiarazioni di cui sopra dovrà essere allegata una fotocopia di un documento identità valido del dichiarante.

Alle autocertificazioni e alle dichiarazioni di cui sopra dovrà essere allegata una fotocopia di un documento identità valido del dichiarante. DOCUMENTAZIONE PREVISTA DALL ART. 90 COMMA 9 LET.A DEL lgs 81/08 In applicazione art.90 del D.Lgs. N 81/2008 in caso di affidamento di lavori privati anche a un'unica impresa a seguito di presentazione

Dettagli

Adempimenti amministrativi, normativi e legali nella qualificazione dei fornitori

Adempimenti amministrativi, normativi e legali nella qualificazione dei fornitori Adempimenti amministrativi, normativi e legali nella qualificazione dei fornitori - VADEMECUM - in collaborazione con ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI, NORMATIVI E LEGALI NELLA QUALIFICAZIONE DEI FORNITORI PREMESSA

Dettagli

... altri titolari oltre al presente dichiarante NO SI n n... telefono.... cellulare n... nel C.C. di.... P.T. n... Sez.

... altri titolari oltre al presente dichiarante NO SI n n... telefono.... cellulare n... nel C.C. di.... P.T. n... Sez. COMUNE DI DUINO AURISINA OBČINA DEVIN NABREŽINA Aurisina Cave n. 25 Nabrežina Kamnolomi št. 25 34011 AURISINA T I M B R O P R O T O C O L L O Al Comune di Duino Aurisina Ufficio Urbanistica Nominativo

Dettagli

REGOLAMENTO DI SPECIFICHE FORME DI CONTRIBUZIONE A CARICO DELL ADERENTE (approvato dal Consiglio di Amministrazione il 19 novembre 2013)

REGOLAMENTO DI SPECIFICHE FORME DI CONTRIBUZIONE A CARICO DELL ADERENTE (approvato dal Consiglio di Amministrazione il 19 novembre 2013) REGOLAMENTO DI SPECIFICHE FORME DI CONTRIBUZIONE A CARICO DELL ADERENTE (approvato dal Consiglio di Amministrazione il 19 novembre 2013) Art. 1 Oggetto 1.1 Con il presente Regolamento vengono definite,

Dettagli

Art. 12 Accantonamenti presso la Cassa Edile

Art. 12 Accantonamenti presso la Cassa Edile Art. 12 Accantonamenti presso la Cassa Edile Con riferimento all'articolo 18 del C.C.N.L. la percentuale per ferie e gratifica natalizia, è confermata nella misura del 18,50% da calcolarsi nei limiti e

Dettagli

Oggetto: elementi retributivi in vigore dal 1 gennaio attivazione nuovo contributo lavori usuranti e pesanti.

Oggetto: elementi retributivi in vigore dal 1 gennaio attivazione nuovo contributo lavori usuranti e pesanti. 2002 gennaio 2011 ALLE IMPRESE ISCRITTE AGLI STUDI DI CONSULENZA LORO SEDI CIRCOLARE N. 1/2011 Oggetto: elementi retributivi in vigore dal 1 gennaio 2011 - attivazione nuovo contributo lavori usuranti

Dettagli

VERIFICA DELLA DICHIARAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA PUBBLICA FINO ALLA AGGIUDICAZIONE

VERIFICA DELLA DICHIARAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA PUBBLICA FINO ALLA AGGIUDICAZIONE LAVORI PUBBLICI - SINTESI DEGLI ADEMPIMENTI Procedure indicative per le Stazioni Appaltanti nei casi di lavori pubblici in relazione alla verifica della regolarità contributiva (si fa comunque riferimento

Dettagli

CRITERI E PROCEDURE PER L APPLICAZIONE DELL ART. 272, COMMI 2 E 3, DEL D. LGS. N. 152/06

CRITERI E PROCEDURE PER L APPLICAZIONE DELL ART. 272, COMMI 2 E 3, DEL D. LGS. N. 152/06 Allegato A: CRITERI E PROCEDURE PER L APPLICAZIONE DELL ART. 272, COMMI 2 E 3, DEL D. LGS. N. 152/06 A. NOTE GENERALI 1 - La presente autorizzazione generale riguarda esclusivamente le emissioni in atmosfera

Dettagli

All. 5 Modello di dichiarazione A - Domanda di partecipazione alla gara e dichiar azioni Busta A

All. 5 Modello di dichiarazione A - Domanda di partecipazione alla gara e dichiar azioni Busta A All. 5 Modello di dichiarazione A - Domanda di partecipazione alla gara e dichiar azioni Busta A DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PORTIERATO PRESSO LE SEDI DELLA PROVINCIA DI

Dettagli

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti:

SOMMARIO. Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: CIRCOLARE N. 04 DEL 20/01/2015 SOMMARIO Nella presente circolare tratteremo i seguenti argomenti: LE NUOVE DICHIARAZIONI DI INTENTO: I CHIARIMENTI DELL AGENZIA DELLE ENTRATE E LA COMPILAZIONE DEL MOD.

Dettagli

COMUNE DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO

COMUNE DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO Città di CERNUSCO SUL NAVIGLIO COMUNE DI CERNUSCO SUL NAVIGLIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL DIRITTO D INTERPELLO DEL CONTRIBUENTE IN MATERIA DI TRIBUTI COMUNALI Articolo 1 - Oggetto del Regolamento...2

Dettagli

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI

COMUNICAZIONE DI INIZIO LAVORI Al Comune di BAGNO A RIPOLI Pratica edilizia SUAP SUE Indirizzo : P.zza della Vittoria n. 1 Bagno a Ripoli PEC : comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it Protocollo Spazio riservato al protocollo COMUNICAZIONE

Dettagli

Settore Cultura, Centro Donna, Turismo, Pubblica Istruzione, Politiche Sociali. Delibera C.P. n. 54 del 21 dicembre Art. 1 OGGETTO E FINALITÀ

Settore Cultura, Centro Donna, Turismo, Pubblica Istruzione, Politiche Sociali. Delibera C.P. n. 54 del 21 dicembre Art. 1 OGGETTO E FINALITÀ LEGGE N. 266 DEL 1991 LEGGE REGIONALE N. 29 DEL 1996 REGOLAMENTO SULLE "MODALITÀ DI GESTIONE DEL REGISTRO REGIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO" ARTICOLAZIONE PROVINCIALE DI MASSA-CARRARA Settore

Dettagli

ISTANZA DI DILAZIONE per contributi in fase amministrativa e/o legale

ISTANZA DI DILAZIONE per contributi in fase amministrativa e/o legale All Istituto Nazionale della Previdenza Sociale Sede di. ISTANZA DI DILAZIONE per contributi in fase amministrativa e/o legale Il sottoscritto.. nato a ( prov. di... ) il... domiciliato in (prov. di..)

Dettagli

CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli

CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli CISOA Cassa Integrazione Salariale Operai Agricoli Manuale Operativo per le aziende ed i consulenti pag. 1 di 22 Indice 1 GENERALITÀ...3 2 ACCESSO ALLA PROCEDURA...3 3 INTRODUZIONE...7 4 COMPILAZIONE...9

Dettagli

CITTADINI COMUNITARI

CITTADINI COMUNITARI GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE CITTADINI COMUNITARI COSA SERVE? 1) MODELLO 1 (qui allegato)

Dettagli

L azienda.. codice fiscale. con sede legale in.. prov. via/piazza. n... attività esercitata.. CCNL applicato. telefono.. referente:.

L azienda.. codice fiscale. con sede legale in.. prov. via/piazza. n... attività esercitata.. CCNL applicato. telefono.. referente:. Oggetto: ASSUNZIONI PERSONALE DISABILE RICHIESTA DI ESONERO PARZIALE. (art. 5 Legge 68/99) (Decreto Ministero del Lavoro e P.S. n.357 del 7 luglio 2000 pubblicato G.U. n.283 del 4 dicembre 2001). L azienda..

Dettagli

AGGIORNAMENTO MARZO 2016

AGGIORNAMENTO MARZO 2016 AGGIORNAMENTO MARZO 2016 1. Milleproroghe 2016 : pubblicata la legge Tra le norme concernenti i datori di lavoro/sostituti d imposta della Legge di conversione del c.d. Milleproroghe si segnala: la proroga

Dettagli

Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia. Pisa, 26 maggio 2016

Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia. Pisa, 26 maggio 2016 Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia Pisa, 26 maggio 2016 Il Contratto Collettivo Giornata di Approfondimento per i Lavori in Edilizia Pisa, 26 maggio 2016 IL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI

Dettagli

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro

Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro Lavoro & Previdenza La circolare su temi previdenziali e di lavoro N. 218 23.11.2016 Durc edile: le istruzioni del Ministero del Lavoro La verifica contributiva verso la Cassa Edile scatta anche per le

Dettagli

7 LUGLIO 2016 ALLE IMPRESE ISCRITTE AGLI STUDI DI CONSULENZA LORO SEDI CIRCOLARE N. 05/2016. OGGETTO: Contributo minimo APE.

7 LUGLIO 2016 ALLE IMPRESE ISCRITTE AGLI STUDI DI CONSULENZA LORO SEDI CIRCOLARE N. 05/2016. OGGETTO: Contributo minimo APE. 693 2002 7 LUGLIO 2016 ALLE IMPRESE ISCRITTE AGLI STUDI DI CONSULENZA LORO SEDI CIRCOLARE N. 05/2016 OGGETTO: Contributo minimo APE. Facendo seguito alla nostra Circolare n. 04/2016 di pari oggetto, vi

Dettagli

... altri titolari oltre al presente dichiarante NO SI n n... telefono.... cellulare n... nel C.C. di.... P.T. n... Sez.

... altri titolari oltre al presente dichiarante NO SI n n... telefono.... cellulare n... nel C.C. di.... P.T. n... Sez. COMUNE DI DUINO AURISINA OBČINA DEVIN NABREŽINA Aurisina Cave n. 25 Nabrežina Kamnolomi št. 25 34011 AURISINA T I M B R O P R O T O C O L L O Al Comune di Duino Aurisina Ufficio Urbanistica Nominativo

Dettagli

DURC DOCUMENTO UNICO REGOLARITA CONTRIBUTIVA

DURC DOCUMENTO UNICO REGOLARITA CONTRIBUTIVA ATTIVITA DI RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE IN MATERIA DI FONDI STRUTTURALI Atto Aggiuntivo Convenzione tra la Regione Siciliana e FormezPA del 24 marzo 2012 POR FSE 2007-2013 Regione Siciliana Asse VII

Dettagli

RISOLUZIONE N. 110/E

RISOLUZIONE N. 110/E RISOLUZIONE N. 110/E Direzione Centrale Normativa Roma, 12 dicembre 2012 OGGETTO: Chiarimenti in merito all applicabilità dell istituto della remissione in bonis Sono pervenute alla scrivente, da parte

Dettagli

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI

DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PRESTITI CONTRATTI DAI PENSIONATI ESTINGUIBILI CON CESSIONE FINO AD UN QUINTO DELLE PENSIONI ART.1 AMBITO DI APPLICAZIONE Con la presente procedura si definiscono le modalità

Dettagli

SOMMARIO: istruzioni operative e contabili per l attuazione della Convenzione stipulata tra INPS ed ENI.

SOMMARIO: istruzioni operative e contabili per l attuazione della Convenzione stipulata tra INPS ed ENI. Direzione centrale delle Entrate Contributive Direzione centrale Finanza, Contabilità e Bilancio Direzione centrale Sistemi informativi e telecomunicazioni Roma, 2 Agosto 2007 Circolare n. 111 Allegati

Dettagli

Domanda di pensione per Invalidita Inabilita (Mod. 4887) Rev /11/2008

Domanda di pensione per Invalidita Inabilita (Mod. 4887) Rev /11/2008 Domanda di pensione per Invalidita Inabilita (Mod. 4887) Rev. 2.1 19/11/2008 Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma, Italia Tel. Contact Center (+39) 199.30.30.33 Codice Fiscale 00763810587 www.enasarco.it

Dettagli

GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE

GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE GUIDA OPERATIVA AL TRASFERIMENTO DI RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO ED AL CAMBIAMENTO DI INDIRIZZO ALL INTERNO DEL TERRITORIO COMUNALE CITTADINI COMUNITARI 2) Documenti di identità (Carta di identità,

Dettagli

C.A.P: Comune Provincia Telefono Fax:

C.A.P: Comune Provincia Telefono Fax: Modello CIGS/DEROGA 2012 Assessorato Lavoro DOMANDA DI TRATTAMENTO DI INTEGRAZIONE SALARIALE IN DEROGA RACCOMANDATA A.R. REGIONE CAMPANIA Assessorato al Lavoro Settore ORMEL Servizio Politiche del Lavoro

Dettagli

Regolamento sul Diritto di Interpello

Regolamento sul Diritto di Interpello COMUNE DI TARVISIO PROVINCIA DI UDINE Regolamento sul Diritto di Interpello Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 27/06/2016 Articolo 1 - Oggetto del Regolamento... 3 Articolo 2

Dettagli

MODELLO 2155/2013 RICHIESTA DI RATEAZIONE DEL DEBITO ACCERTATO CON VERBALE ISPETTIVO AI SENSI DELL ART 44 DEL REGOLAMENTO ISTITUZIONALE

MODELLO 2155/2013 RICHIESTA DI RATEAZIONE DEL DEBITO ACCERTATO CON VERBALE ISPETTIVO AI SENSI DELL ART 44 DEL REGOLAMENTO ISTITUZIONALE MODELLO 2155/2013 RICHIESTA DI RATEAZIONE DEL DEBITO ACCERTATO CON VERBALE ISPETTIVO AI SENSI DELL Via Antoniotto Usodimare, 31-00154 Roma, Italia Contact Center 199.30.30.33 - www.enasarco.it INFORMAZIONI

Dettagli

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. PAG. 1 BANDO N 5182/G QUALIFICAZIONE PER PROCEDURA RISTRETTA SEMPLIFICATA PER APPALTI DI LAVORI PUBBLICI PER GLI STABILIMENTI DI ROMA DELL ISTITUTO Questo Istituto intende procedere alla formazione di

Dettagli

COMUNE DI CONTRADA (PROVINCIA DI AVELLINO)

COMUNE DI CONTRADA (PROVINCIA DI AVELLINO) COMUNE DI CONTRADA (PROVINCIA DI AVELLINO) Prot. n. 6875 del 25.11.2010 UFFICIO TECNICO IL RESPONSABILE DELL UTC VISTA la deliberazione di C.C. n. 19/2010, esecutiva ai sensi di Legge, con la quale nell

Dettagli

All. 1 FABBRICA VERCELLI. Definizione profilo professionale richiesto - Richiesta contributo

All. 1 FABBRICA VERCELLI. Definizione profilo professionale richiesto - Richiesta contributo All. 1 FABBRICA Definizione profilo professionale richiesto - Richiesta contributo Ragione Sociale Sede legale in (Prov ) Via n Sede operativa in (Prov ) Via n tel. fax e-mail Partita IVA Codice fiscale

Dettagli

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL)

SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) SPORTELLO UNICO PREVIDENZIALE Per la richiesta del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) E Denuncia di Nuovo Lavoro per l Inail (DNL) Manuale Stazione Appaltante (vers. 3.5) Sommario 1 INTRODUZIONE...

Dettagli

STUDIOIMPRESA SRL DETRAZIONI I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: DETRAZIONI

STUDIOIMPRESA SRL DETRAZIONI I SERVIZI DI STUDIOIMPRESA: DETRAZIONI STUDIOIMPRESA SRL DETRAZIONI La Legge Finanziaria 2008 (art. 1 comma 221) stabilisce che annualmente o in caso di modificazione delle situazioni previste, il pensionato abbia l obbligo di rilasciare apposita

Dettagli

Regime contributivo agevolato per i contribuenti forfetari: domanda entro il prossimo

Regime contributivo agevolato per i contribuenti forfetari: domanda entro il prossimo CIRCOLARE A.F. N.6 del 17 Gennaio 2017 Ai gentili clienti Loro sedi Regime contributivo agevolato per i contribuenti forfetari: domanda entro il prossimo 28.2.2017 Gentile cliente, con la presente desideriamo

Dettagli

Circolare N.75 del 27 Maggio 2014

Circolare N.75 del 27 Maggio 2014 Circolare N.75 del 27 Maggio 2014 DURC interno. Inviate le lettere di contestazione via PEC Gentile cliente, con la presente desideriamo informarla che sono state avviate le procedura di verifica da parte

Dettagli