green and social economy più efficacia e più efficienza per imprese responsabili

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "green and social economy più efficacia e più efficienza per imprese responsabili"

Transcript

1 green and social economy più efficacia e più efficienza per imprese responsabili

2 Da quasi 20 anni lavoriamo nel campo della sensibilizzazione ambientale e per la diffusione di stili di vita ecocompatibili. Siamo una cooperativa sociale ONLUS. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato esperienze e una progettualità specifica per quelle imprese seriamente intenzionate a ridurre l impatto ambientale e a dare visibilità alle proprie scelte virtuose. Siamo profondamente convinti che un economia responsabile, capace di coniugare innovazione e sostenibilità, possa essere la chiave che apre a un futuro ospitale, impegnativo, ma possibile e durevole. Ci mettiamo quindi a disposizione con le nostre competenze, la passione e la motivazione di sempre per sostenere lo sviluppo sostenibile dei vostri obiettivi aziendali. SERVIZI E PROGETTI Questo Catalogo presenta la nostra offerta di servizi e progetti rivolti al mondo delle imprese. Sono 16 e li abbiamo divisi in 2 macro categorie. Riduzione degli impatti ambientali Oggi più che mai il rispetto dell ambiente rappresenta un modo intelligente di risparmiare soldi e risorse. Nell interesse di tutti. Abbiamo 8 proposte, scalabili e adattabili in ogni contesto produttivo, che consentono di realizzare in tempi rapidi concreti benefici in termini di riduzione dell impatto ambientale e, contemporaneamente, di ridurre i costi di gestione. Formazione e Comunicazione Sostenere la crescita del proprio capitale umano è essenziale per innovare e competere. Tutte le scelte di sostenibilità, purché coerenti e non di facciata, possono essere comunicate a sostegno della politica commerciale di ciascuna impresa. Abbiamo 8 proposte per valorizzare e qualificare la vostra presenza sul mercato.

3 I vostri obiettivi SONO I NOSTRI obiettivi Gli obiettivi indicano una direzione, ma sono i risultati concreti che fanno la differenza. OBIETTIVI AZIENDALI Ridurre i costi di gestione Migliorare, a parità di spesa, la qualità ambientale degli acquisti (aziendali e\o dei dipendenti) Progettare prodotti e imballaggi ecocompatibili Ridurre le emissioni di CO2 legate alla vostra attività produttiva e organizzativa Aumentare le percentuali di materiali raccolti in modo differenziato in azienda Migliorare il clima aziendale e l efficacia organizzativa Aumentare la conoscenza e la promozione dei propri prodotti / servizi presso il proprio mercato Darsi e gestire attivamente un identità digitale sul web Definire, realizzare e distribuire prodotti ecologici e solidali a marchio aziendale RISULTATI CONCRETI Minori consumi elettrici / idrici / combustibili Maggiori acquisti di prodotti made in Italy o sani e biologici o certificati / maggiore soddisfazione Prodotti più competitivi / minori costi di commercializzazione / minori costi di produzione Riduzione di X tonnellate / anno di emissioni di gas serra / riduzione traffico veicolare Minori costi smaltimento rifiuti assimilabili / maggiore pulizia e ordine in azienda / progettare prodotti e imballaggi ecocompatibili Più produttività per reparto o individuale / più spirito di gruppo / migliore comunicazione interna Aumento del fatturato e della quota di mercato Incremento della web reputation, della notorietà aziendale, rafforzamento azioni di marketing Aumento del fatturato / produzione di gadget personalizzati a scopo promozionale

4 RIDUZIONE COMPLESSIVA DEGLI IMPATTI AMBIENTALI #01 L attuale fase di crisi economica ed ecologica può rivelarsi una straordinaria occasione per rivedere in modo radicale le proprie modalità di produzione, coinvolgendo anche aspetti e reparti dell azienda fino ad ora trascurati allo scopo di eliminare inefficienze e sprechi prima ancora di puntare a investimenti e ristrutturazioni. Attraverso una sinergica attività di consulenza e progettazione partecipata possiamo evidenziare i punti di criticità e innescare processi di miglioramento continuo ottenendo, per quanto riguarda combustibili, energia, acqua, risorse, materiali, riduzione degli sprechi e dei relativi costi. L ECOLOGIA DELL INTELLIGENZA ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN AZIENDA #02 La raccolta differenziata rappresenta, proprio per la sua trasversalità, un ambito nel quale attuare azioni di miglioramento continuo e di scambio tra reparti e uffici. Il nostro intervento migliorerà sensibilmente qualità e quantità della frazione di rifiuti differenziata attraverso l adozione di nuove pratiche e accorgimenti quotidiani nei diversi settori. La metodologia prevede un check up partecipato che evidenzi criticità ed interventi specifici nei diversi reparti. Il risultato atteso è un incremento almeno del 25% del livello di raccolta differenziata in azienda, con conseguente riduzione dei costi di smaltimento.

5 L INTELLIGENZA DELL ECOLOGIA ECODESIGN #03 L ecodesign consente di introdurre la variabile ambientale nella progettazione del prodotto, ottenendo così importanti vantaggi competitivi e maggiore efficienza produttiva. Pone l attenzione alla progettazione considerando l intero ciclo di vita del prodotto, ovvero gli impatti che questo ha in fase di produzione, uso e dismissione. In pratica, a titolo esemplificativo:»» sviluppo di progetti di redesign a basso impatto ambientale»» redesign e riprogettazione del prodotto in base all analisi del suo ciclo di vita (LCA)»» sviluppo di strumenti mirati all analisi delle criticità ambientali del prodotto o del packaging per lo sviluppo di linee guida progettuali per il team di progettisti interni. PER UNA MOBILITA AZIEDALE SOSTENIBILE #04 Car Pooling, l adozione di mezzi aziendali a basso impatto ambientale, la razionalizzazione degli spostamenti rappresentano alcune delle possibilità attraverso cui fare mobilità sostenibile. I riflessi, in termini sia di riduzione di costi aggregati sia di rafforzamento immagine, immediatamente spendibili nella comunità e tra i dipendenti sono comprensibili. Partendo da un analisi dello stato attuale (parco automezzi, flussi casa-lavoro) e agendo sulla motivazione degli interessati verranno proposte soluzioni alternative, realisticamente adottabili da subito. Il percorso prevede audit iniziali e incontri motivazionali rivolti ai dipendenti.

6 ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE INTERNO #05 QUALITALIA VUOI? I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) sono una forma di organizzazione di individui e famiglie aventi lo scopo di acquistare prodotti con standard qualitativi concordati all interno del gruppo e garantiti dal produttore ( biologico, comportamento etico, Km 0 ). Proponiamo un percorso di sensibilizzazione, formazione e facilitazione per la costituzione di GAS in azienda. In questo modo tutti gli interessati potranno acquistare, a prezzi di favore e con modalità facilitanti, i più svariati beni di consumo di alta qualità. L approccio metodologico renderà autonomo il GAS nell arco di 6 mesi. Ad una prima fase intensiva potranno seguire supervisioni periodiche. GESTIONE ACQUISTI RESPONSABILI #06 Vogliamo qualificare i vostri prodotti o servizi attraverso l incremento qualitativo degli acquisti, senza che questo debba comportare (necessariamente) un aumento di costi. La nostra proposta si sviluppa a partire da una rapida analisi delle categorie degli acquisti aziendali, loro frequenza e incidenza nella catena di produzione del valore. La fase successiva prevede la ricerca di prodotti o servizi equivalenti o migliori, a parità di costo. Migliori significa: prodotti realizzati nel rispetto delle leggi, prodotti locali o biologici, prodotti con minor impatto ambientale o realizzati con materiali di recupero, prodotti senza sostanze dannose per l ambiente o più facilmente riciclabili etc.

7 ENERGIE PER COMPETERE MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI E DELLE RELAZIONI #07 Proponiamo un esperienza formativa volta al raggiungimento di un ecologia relazionale all interno di gruppi di lavoro, uffici o reparti. I progetti attivabili sono adattabili a qualsiasi realtà aziendale. Si affrontano e migliorano situazioni legate alla gestione dei conflitti, al riconoscimento del ruolo, alla responsabilizzazione delle funzioni, al benessere organizzativo e alla progettazione partecipata. L approccio metodologico prevede l alternanza di metodi attivi, role-training e simulazioni on job. I risultati attesi sono misurabili in termini di maggiore responsabilità agita, più proattività, minori conflittualità, maggior spirito di squadra e senso di appartenenza. VERSO UNA RESPONSABILITA SOCIALE D IMPRESA #08 La Social Accountability regolamentata dalla normativa uni SA8000 è un elemento essenziale per le aziende che vogliono competere su un mercato sempre più preparato e sensibile all etica nella produzione. Sarà possibile effettuare il percorso che partendo da un check-up iniziale porterà a definire procedure e azioni di miglioramento inquadrate in un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale (Social Management System) per poter sostenere e ottenere subito dopo la certificazione da parte di un Ente Certificatore. In questa cornice si collocano anche le nostre proposte dedicate alle lavoratrici presenti in azienda (vedi box a pag. 14 )

8 IL GRUPPO DI LAVORO Serena Bonura Laurea in Sociologia Posso dirlo in una parola? Trasversale. Così come la sostenibilità, anche la mia professionalità ambientale è trasversale. Mi occupo di formazione, educazione e comunicazione da più di 10 anni, avendo maturato esperienze in diversi settori della sostenibilità. Ugo Caparini Laurea in Agraria Dal 1990 mi occupo della gestione di gruppi, dapprima nel Terzo Settore come responsabile di progetti diretti a persone con disabilità, successivamente con progetti formativi rivolti a enti pubblici e privati. Lavoro per il benessere e la produttività nei team, per migliorare la comunicazione interna e l empowerment a tutti i livelli aziendali. Antonia Teatino Laurea in Architettura Sono architetto ed ecodesigner. Ho un PhD in Disegno Industriale e Comunicazione visiva multimediale. Mi occupo di strategie e strumenti per il design sostenibile e adepta del cradle to cradle, paradigma di progettazione ecologico radicale. Dal 2003 liaison per l Italia di o2 global network (international sustainable design). Daniele Vignatelli Laurea in Economia Da 25 anni frequento professionalmente il mondo della sostenibilità, coniugando ambiente e azienda quali voci di un unico verbo: vivere bene. Sono Tecnico Ambientale, facilitatore, cost controller, creativo, copy, progetta e coordina campagne di comunicazione, Responsabilità Sociale d Impresa SA8000. EMPOWERING YOUR PEOPLE

9 Irene Ausiello Marilena Conti Roberto Flangini MANUELA TROVATO Andrea Zanzini Laurea in Architettura Maneggio con esperienza un ampio set di tecniche e metodologie: ascolto empatico, facilitazione di gruppi, animazione di comunità e territoriale, emersione dei bisogni, costruzione di scenari futuri, visualizzazione immediata, gestione creativa dei conflitti, momenti decisionali e valutazione. Laurea in Lettere Come un sarto, con pazienza e cura per ogni dettaglio, da circa 20 anni mi adopero per soddisfare le esigenze di comunicazione dei miei clienti. Che si tratti di un libro, di un catalogo o di un intera campagna, on-line oppure offline, il risultato è sempre cucito addosso. Laurea in Psicologia Esperto in comunicazione e formazione aziendale, psicologo e formatore in ambito sociosanitario con prevalenza nell ambito delle organizzazioni. Docente esterno in ambito universitario a contratto. Comunicazione, Team Building, Benessere. Laurea in Comunicazione e Relazioni pubbliche - Laurea in Antropologia Ho lavorato in progetti di cooperazione internazionale come etnografa e facilitatrice in progetti per lo sviluppo locale sostenibile. Oggi sono impegnata nell educazione ambientale e nella gestione di processi partecipativi. Advanced Practitioner PNL Sono formatore interculturale nonché facilitatore per percorsi di progettazione partecipata. No-profit project manager e green manager aziendale. Progettista e formatore su tematiche ambientali e sociali. Realizzo siti web, web design & management. Sono videomaker

10 FORMAZIONE SULLE TEMATICHE AMBIENTALI #09 I nostri docenti possono svolgere incontri su qualunque tematica connessa allo sviluppo sostenibile e all ecologia. Le esperienze formative proposte permettono di raggiungere una consapevolezza ambientale diffusa tra la totalità dei partecipanti. Attraverso il coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti verranno condivise esperienze informazioni e best practices dando dignità e centralità al concetto di responsabilità individuale. Di norma alla fine degli incontri le persone non se ne vogliono più andare, è un indicatore niente male.. Alla fine del percorso si consegna alla Direzione un Report delle idee low cost, con proposte per ridurre l impatto ambientale dell azienda. MINIMO IMPATTO AMBIENTALE MASSIMO IMPATTO EMOZIONALE IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI CAMPAGNE ED EVENTI #10 DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE Diamo corpo e voce ai vostri prodotti o alle vostre buone pratiche di sostenibilità ambientale. Dal semplice catalogo alla campagna sui social network, dall organizzazione di un concorso all ideazione di slogan e campagne fotografiche, dall evento diffuso alla produzione di un video promo. Coniughiamo una solida conoscenza e sensibilità ambientale ad una robusta esperienza ventennale di comunicazione e costruzione di relazioni positive con i target di riferimento. Massima flessibilità e massima coerenza professionale, per un azione comunicativa al minor impatto ambientale possibile, che non rinuncia comunque alla creatività, allo stile e alla forza straordinaria della bellezza.

11 SEMPLICEMENTE GENIALE BRENDA, UN PO LIBRO UN PO AGENDA E un nostro brevetto editoriale. Un unico prodotto svolge tre funzioni, quella di raccontare un impresa e i suoi prodotti, quella di accompagnare le giornate e gli impegni dei suoi clienti, e quella di fornire, giorno per giorno, informazioni, accorgimenti, notizie, esperienze per rendere consapevolmente sostenibile il nostro agire quotidiano. Il tutto con una leggerezza e una veste grafica che la rendono bellissima e funzionale. Il format brevettato prevede che ogni pagina si componga di una parte interna con testi e immagini ed una esterna con datario e spazio per gli appunti. Al termine dell anno la parte esterna, trafilata e predisposta, si stacca e rimane l altra, rilegata, che continua a vivere e a raccontare di voi. #11 CREAZIONE E REALIZZAZIONE PRODOTTI EDITORIALI #12 Dall ideazione dei contenuti alla definizione dell immagine grafica, siamo una Casa Editrice in grado di curare tutte la filiera che porta alla realizzazione di un libro o di un set multimediale, con passione e competenza. E nostra partner la prima litografia ecosostenibile italiana ( che garantisce, a voi e a noi, una produzione al minor impatto possibile in termini di materiali impiegati, energie rinnovabili e una qualità di stampa sempre impeccabile. I nostri libri, realizzati sempre con carte ecologiche molto materiche, vengono sempre ottimizzati per ridurre il consumo di carta e gli sfridi di lavorazione vengono utilizzati per produrvi gadget in omaggio.

12 CREAZIONE E GESTIONE WEB & SOCIAL MEDIA #13 La rete genera occasioni di business straordinarie per chi sa muoversi secondo le sue logiche (ascolto, interazione, utilità, essenzialità, credibilità). Nessuno più può permettersi di non essere su Internet, ma c è modo e modo. Al di là delle competenze specifiche, solo poche aziende possono dedicare un tempo adeguato per nutrire con regolarità il proprio sito e tutti i Social Media che costellano la presenza in rete di ciascuna organizzazione. Pensiamo, organizziamo e gestiamo la vostra presenza sul web e sui social media, per dare maggiore forza e visibilità al vostro impegno per lo sviluppo sostenibile. Testi, immagini, video, utility, newsletter: tutto ciò che può servire. CAPACI DI FUTURO SVILUPPO E GESTIONE DI RAPPORTI CON LE SCUOLE E LE UNIVERSITA DEL TERRITORIO #14 Troppo spesso il rapporto tra aziende e sistema scolastico locale è sterile se non inesistente. Invece le scuole potrebbero trovare grandi stimoli nell incontro con le imprese e queste avrebbero solo vantaggi da una relazione di scambio con le scuole e le Università del territorio. Noi conosciamo entrambi i mondi e possiamo costruire ponti, in modo che queste esperienze siano possibili, utili e sostenibili. Dalle visite guidate ai concorsi, dalle ricerche-azione condivise all attivazione di redazioni diffuse, dalla produzione di materiali di comunicazione alla promozione di stage e così via. Senza perder tempo né soldi. Agire la Responsabilità Sociale nell interesse di tutti.

13 100% NATURA 100% CULTURA ECOMARKETING #15 Possiamo realizzare prodotti o servizi a minor impatto ambientale? possiamo distribuirli in modo più ecologico? come promuovere tutto questo con sistemi più efficienti e meno energivori? come dare eco-coerenza alla nostra azione commerciale? come fare delle nostre politiche ambientali una efficace leva di marketing? a queste domande possiamo portare risposte, adatte e adeguate, sviluppando politiche e azioni di ecomarketing. E un modo di pensare e lavorare che può funzionare per ogni tipo di azienda seriamente intenzionata ad alleggerire il proprio impatto ambientale. Marketing non è vendere, marketing è ascoltare e andare incontro ai bisogni delle persone: markets are conversation. (R. Levine) KITé, ECOMERCHANDISING SOLIDALE #16 KITé da risposte ecofriendly alle imprese attente ad opzioni di acquisto responsabili. I prodotti, infatti, sono concepiti in un ottica di ciclo continuo di utilizzo e riutilizzo di materiali senza produzione di rifiuti. Ci occupiamo di sviluppare linee di merchandising che possano veicolare i contenuti socio-ambientali della vostra azienda o arricchire il vostro ventaglio di prodotti a marchio. Il valore aggiunto di questo progetto è quello di mettere insieme aspetti sociali e ambientali: KITé fa realizzare questi prodotti da artigiani che usino tecniche e risorse locali (naturali o di scarto) e/o da cooperative sociali che lavorino con soggetti svantaggiati. Potete quindi scegliere tra le nostre proposte o lasciare che ne creiamo di nuove per voi.

14 CHE I-DEA HAI DI TE? [dedicato a voi tutte] #17 PER SOSTENERE E SVILUPPARE IL PROPRIO ESSERE DONNA, NEL LAVORO E NELLA VITA PRIVATA Ogni donna sperimenta quotidianamente i limiti di una vita distribuita e frammentata su più ambiti e livelli. Saper collegare, far dialogare e completare le risorse, le idee, la creatività e le emozioni del proprio corredo naturale diventa essenziale per aumentare la stima di sé, l efficacia e la resilienza di cui oggi giorno abbiamo bisogno. Formazione pensata per donne di ogni età, censo, cultura e provenienza e dedicata in particolare a colore che potrebbero non avere la possibilità di accedere ad esperienze di empowerment. Ogni incontro si sviluppa attorno all archetipo di una dea della mitologia greca. Narrazioni, biografia e arte terapeutica sono gli ingredienti di un idea di cura verso noi stesse. PROGETTI SPECIALI GREEN JOBS #18 [dedicato alle C.C.I.A.A.] PER PROMUOVERE E SVILUPPARE DAL BASSO LA GREEN ECONOMY SUL PROPRIO TERRITORIO La profonda trasformazione del tessuto socio-economico che stiamo, anche dolorosamente, vivendo in questi anni non è di semplice gestione, ma una cosa la stiamo capendo tutti: se c è un futuro questo è nella sostenibilità. Le imprese green sono quelle che nell ultimo quinquennio hanno risentito meno della crisi e, in molti casi, sono addirittura riuscite a crescere, coniugando sviluppo e ambiente, responsabilità sociale e redditività. Ogni impresa può avviare un processo ecocompatibile virtuoso, ma non tutte lo sanno e poche lo sanno fare. Ci proponiamo, senza scorciatoie né ricette magiche, di accompagnare singole imprese, reti, consorzi, distretti produttivi al di là del guado, su nuovi territori sostenibili.

15 ABBIAMO LAVORATO PER ITALCEMENTI SPA # FORMAZIONE Dal 2011 ad oggi abbiamo coinvolto circa 900 tra tecnici e maestranze su 11 stabilimenti. Oltre alla voglia di approfondire i temi ambientali proposti si sono ottenuti risultati in termini di rafforzamento del senso di appartenenza e della consapevolezza rispetto alle politiche di sostenibilità del Gruppo a livello mondiale. Degno di nota il pacchetto di idee e proposte concrete emerse dai gruppi di lavoro durante l esperienza formativa e rivolte sostenerle. CLUB HOUSE ITALIA SPA # RACCOLTA DIFFERENZIATA Intervento di pochi mesi che ha sortito l effetto, in uno stabilimento con 200 dipendenti e una superficie di mq, di triplicare le frazioni di rifiuti solidi urbani assimilabili raccolte in modo differenziato e di ridurre del 40% i costi di smaltimento rifiuti indifferenziati, con un investimento organizzativo e infrastrutturale autoliquidante in 18 mesi. CTS # ECOMERCHANDISING Progetto attualmente in corso, per il quale stiamo realizzando un kit sulla biodiversità con materiali riciclati e riciclabili, originali ed economici, belli e pratici. Dalla confezione a tutte le componenti del BiodiversiKit, l unico segno che lasceremo sono semi, fiori e frutti. REGIONE EMILIA-ROMAGNA #BRENDA Sono già 6 le edizioni di Brenda realizzate per l Assessorato Ambiente della Regione Emilia- Romagna, ognuna su tematichediverse sempre relative alla sostenibilità. E un format che funziona, non stanca e consente, con un solo investimento, di realizzare due prodotti editoriali con un risparmio economico complessivo di oltre il 50%. GRUPPO HERA # SCUOLE Sosteniamo il lavoro del Gruppo Hera relativamente al risparmio idrico, allo sviluppo della Raccolta Differenziata e alla diffusione del Porta a Porta nella nostra regione da moltissimo tempo. Lo facciamo con laboratori didattici presso le Scuole e con azioni di comunicazione varie sul territorio. IKEA RIMINI # CAMPAGNE INFORMATIVE Abbiamo collaborato alla realizzazione di un Concorso di Idee, promosso dal Comune di Rimini, volto a premiarele migliori idee per la riduzione dei consumi energetici e lo sviluppo delle energie rinnovabili. IKEA Rimini ha sostenuto l iniziativa e ne ha accompagnato le fasi salienti. E INOLTRE... AGESS Agrofer Cesena Ama Agenzia Mobilità AMF Amga Amir Amia Amref Italia Area Aspes ATR ARPA Emilia- Romagna ARPAT Banca Popolare Etica C.C.I.A.A. Messina Calenia Cescot Cesvip CET Coop Adriatica C.S.A. ECAP Efeso FAO GAL Crotone Geovest Gruppo Hera Imprenditorialità Giovanile Spa Irecoop Manutencoop RILEGNO SEPAR (Italia in Miniatura) Sogliano Ambiente Regione Emilia-Romagna Marche Piemonte Toscana Unione Europea.

16 dove vi trovo? EMILIA-ROMAGNA SEDE LEGALE: Cesena FC Corso Ubaldo Comandini n.15 Tel Fax SICILIA ORIENTALE San Filippo del Mela ME Via Pier Santi Mattarella n.26 ALTO LAZIO Anguillara Sabazia RM Via Carlo Marx n.7g Anima Mundi Società Cooperativa Sociale partita iva codice fiscale ANIMA MUNDI CONTATTI voglio saperne di più fatemi parlare con qualcuno dott Daniele Vignatelli dott Ugo Caparini arch Antonia Teatino a chi mando una mail? project@animamundi.it Stampato su Carta Ecologica Certificata

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita Quando la destinazione di un viaggio è la crescita destinazione sviluppo Quando la destinazione di un viaggio è la crescita, il cambiamento della propria organizzazione, anche il viaggiatore più avventuroso

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE Q.TEAM SRL Società di Gruppo Medilabor HSE Via Curioni, 14 21013 Gallarate (VA) Telefono 0331.781670 Fax 0331.708614 www.gruppomedilabor.com Azienda con Sistema Qualità,

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s.

NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. NOTE DI PRESENTAZIONE DELLA MALAVOLTA CONSULTING S.a.s. Malavolta Consulting S.A.S. del Dott. Roberto Malavolta & C. 63016 Campofilone (AP) Via Borgo San Patrizio, 112 tel 0734 937058 - fax 0734 935084

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545

GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Capitolo 3 - Dalla strategia al piano editoriale GRUPPO MY- social media solutions / Via G.Dottori 94, Perugia / PI 03078860545 Social Toolbox ed i contenuti presenti nel seguente documento (incluso a

Dettagli

leonardogatti pubblicità & comunicazione

leonardogatti pubblicità & comunicazione leonardogatti pubblicità & comunicazione Sempre al vostro fianco. chi siamo Leonardo Gatti & Partner: sempre al vostro fianco. Siamo un gruppo di professionisti che operano nel mondo pubblicitario e del

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente.

GET TO THE POINT. Si distingue per la flessibilità e la rapidità con le quali affronta le richieste del cliente. GET TO THE POINT GET TO THE POINT Mesa-lab si affaccia nel mondo della comunicazione nel 1994. Cresce fino a diventare una new media agency in grado di affrontare autonomamente ogni esigenza nel campo

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 3 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web MISURAZIONE ED OBIETTIVI INDEX 3 7 13 Strumenti di controllo e analisi Perché faccio un sito web? Definisci

Dettagli

Costruiamo reti vendita, di successo!

Costruiamo reti vendita, di successo! Costruiamo reti vendita, di successo! Sales Line è la sintesi delle esperienze professionali mie e degli specialisti che in questi anni hanno collaborato con me nella realizzazione di reti di vendita di

Dettagli

ANIMA MUNDI PER HERA RIMINI TOCCA A NOI!

ANIMA MUNDI PER HERA RIMINI TOCCA A NOI! Tocca a Noi! è il programma di educazione ambientale che Hera Rimini propone alle Scuole Infanzia e Primarie della Provincia di Rimini per l anno scolastico 2005/2006. Tocca a Noi! nasce in continuità

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO company profile CHI SIAMO SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

Consulenza e formazione dal 1967

Consulenza e formazione dal 1967 Consulenza e formazione dal 1967 PROFILO SOCIETARIO CIAgroup è un azienda che da 40 anni opera nella consulenza e formazione manageriale e tecnica. La sua strategia è fare squadra con i clienti e diventare

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

Export Development Export Development

Export Development Export Development SERVICE PROFILE 2014 Chi siamo L attuale scenario economico nazionale impone alle imprese la necessità di valutare le opportunità di mercato offerte dai mercati internazionali. Sebbene una strategia commerciale

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE. Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte

FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE. Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE GREEN JOBS Formazione e Orientamento FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE/

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

Il nostro concetto di business

Il nostro concetto di business Il nostro concetto di business Il concetto di business GOANDPLY ruota attorno a tre elementi principali: la volontà di mettere a disposizione delle aziende le proprie idee, creatività, knowledge ed esperienza

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

comunicazione L idea e la consulented arredo

comunicazione L idea e la consulented arredo consulented arredo L idea e la comunicazione Luca Naldi via mentana, 4 42025 cavriago reggio emilia Tel. mobile 335 6123328 Tel/fax 0522 370948 info@lucanaldi.it www.lucanaldi.it consulented arredo Consulente

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

SCHEDA PROGETTO - A 3. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie

SCHEDA PROGETTO - A 3. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie SCHEDA PROGETTO - A 3 Assessorato della Difesa dell Ambiente Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie MISURA RIFERIMENTO: Misura 1.4 Gestione integrata dei rifiuti, bonifica

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

La Simbiosi Industriale nel contesto del Piano Gestione Rifiuti della Regione Emilia Romagna

La Simbiosi Industriale nel contesto del Piano Gestione Rifiuti della Regione Emilia Romagna La Simbiosi Industriale nel contesto del Piano Gestione Rifiuti della Regione Emilia Romagna Andrea Zuppiroli Regione Emilia-Romagna Servizio Rifiuti e bonifica siti, servizi pubblici ambientali e sistemi

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

Progettare oggetti di ecodesign

Progettare oggetti di ecodesign Intervento dal titolo Progettare oggetti di ecodesign A cura di Arch.Marco Capellini Ecodesigner dello studio Capellini design e consulting 77 78 Eco-biodesign nell edilizia 10 Ottobre 2008- Fiera Energy

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

L ENERGIA PER IL MONDO CHE CAMBIA

L ENERGIA PER IL MONDO CHE CAMBIA L ENERGIA PER IL MONDO CHE CAMBIA PRESENTAZIONE BiSTUDIO Via Arona 11 47838 Riccione (RN) Tel. 0541643881 Fax 0541663476 e-mail: info@bistudio.it internet: www.bistudio.it Partita Iva Codice Fiscale Iscrizione

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino

Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino Presentazione del progetto per le aziende Premessa Learning by doing" è il progetto

Dettagli

Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda

Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda Percorsi per l Innovazione L Innovazione come vantaggio competitivo: metodi, strumenti e tecniche per promuovere l Innovazione in Azienda Perchè innovare Innovare significa acquisire la capacità di adattarsi

Dettagli

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 attività / L Azienda Agricola Sodano nasce nel 2010, con l obiettivo di rinnovare e ammodernare la precedente attività a gestione

Dettagli

Lavorare in Rete. a cura di Nunzia Coppedé. Nulla su di Noi senza di Noi. Formazione EmpowerNet

Lavorare in Rete. a cura di Nunzia Coppedé. Nulla su di Noi senza di Noi. Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete Nulla su di Noi senza di Noi a cura di Nunzia Coppedé Cosa significa lavorare in rete Significa lavorare con diversi attori per affrontare insieme una causa comune La rete informale Le

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico / - + - + XComm è un Agenzia di Marketing e Comunicazione Integrata che risponde alle esigenze delle aziende offrendo soluzioni sia nell area dei media tradizionali, sia dei new media, realizzando la massima

Dettagli

MEDIA KIT QUESTO PROGETTO E FRUTTO DELL INGEGNO DI SEGEST S.P.A. E PERTANTO NON PUO ESSERE RIPRODOTTO O PARZIALMENTE UTILIZZATO

MEDIA KIT QUESTO PROGETTO E FRUTTO DELL INGEGNO DI SEGEST S.P.A. E PERTANTO NON PUO ESSERE RIPRODOTTO O PARZIALMENTE UTILIZZATO MEDIA KIT SOMMARIO 1. Chi siamo pag. 3 2. La nostra storia pag. 4 3. Paolo Bruschi pag. 5 4. Cosa facciamo pag. 6 5. Certificazioni pag. 7 6. Ambiti pag. 8 7. Clienti pag. 9 8. I numeri del 2013 pag. 10

Dettagli

profilo dna team clienti

profilo dna team clienti CONSULENZA Organizzativa e Direzionale MS Consulting è una società di consulenza organizzativa e direzionale che, dal 1985, fornisce servizi legati alla valutazione dell efficienza aziendale e allo sviluppo

Dettagli

Centro di Educazione al Consumo Sostenibile

Centro di Educazione al Consumo Sostenibile Centro di Educazione al Consumo Sostenibile Regione Liguria Ferrara, 19 ottobre 2007 - Chiara Scalabrino, ARPAL-CREA 1 Premessa Oggi il consumatore: - con le sue scelte contribuisce a costruire l offerta

Dettagli

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO

Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente. U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO Dipartimento Ambiente e Sviluppo Servizio Ambiente U.O. C. Sviluppo Sostenibile, Agenda XXI, Comunicazione SINTESI PROGETTO ATTUAZIONE DEL PROGETTO REBIR Risparmio Energetico, Bioedilizia, Riuso Data 29.01.2009

Dettagli

Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale. argento

Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale. argento Formazione e Consulenza nel settore socio sanitario assistenziale argento I nostri valori sono la qualità di vita e il benessere della persona fragile» Promuovere il benessere della chi siamo i nostri

Dettagli

soddisfiamo fame di successo la vostra nella comunicazione

soddisfiamo fame di successo la vostra nella comunicazione soddisfiamo la vostra fame di successo nella comunicazione L agenzia Vision & Mission Soluzioni Personalizzate Workflow Consulenze & Idee Below The Line Web & Multimedia Above The Line Promotional Tools

Dettagli

Benvenuti in BPER Banca.

Benvenuti in BPER Banca. Benvenuti in BPER Banca. Passato Presente e Futuro si intrecciano a formare una storia unica che parla di evoluzione, conquiste e risultati tangibili. Il Presente si arricchisce del Passato, ascolta il

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit gennaio 13, Milano Il vostro bisogno, la nostra proposta L economia italiana attraversa una fase di generale difficoltà, all interno

Dettagli

32 EDIZIONE 2014-2015

32 EDIZIONE 2014-2015 32 EDIZIONE 2014-2015 Il prossimo ottobre prenderà il via la diciannovesima edizione del master per capi negozio supermercati. Oramai un classico dell offerta formativa di Scuola Coop Hanno già partecipato

Dettagli

nell ambito del progetto

nell ambito del progetto FREE PA 2009 Informazione e formazione dei funzionari tecnici ed amministrativi degli Enti Pubblici in materia di fonti rinnovabili di energia, risparmio ed efficienza energetica nell ambito del progetto

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco

Sistemi per la Sicurezza Consulenza. Sicurezza Analisi Consulenza. La La Sicurezza non è un gioco. non è un gioco Sistemi per la Sicurezza Consulenza Sicurezza Analisi Consulenza La La Sicurezza non è un gioco non è un gioco m Il parere del Legale La formazione in materia di sicurezza e salute dei lavoratori ha assunto

Dettagli

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001)

LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) GUIDA UTILE.......... LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) Pag. 1 di 6 INDICE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE (UNI EN ISO 14001) COS È LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE SECONDO LA NORMA ISO 14001?...

Dettagli

PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013

PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013 PRESENTARE e PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi EDIZIONE 2013 PRESENTARE E PRESENTARSI verso la costruzione di stili comunicativi INTRODUZIONE È ben nota l importanza di una comunicazione

Dettagli

L Istituto Professionale Nicola Garrone

L Istituto Professionale Nicola Garrone L Istituto Professionale Nicola Garrone In seguito alla pubblicazione del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 87 "Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali [...]" e delle Linee guida per

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Servizi per i meeting. I servizi indispensabili per realizzare un meeting di eccellenza

Servizi per i meeting. I servizi indispensabili per realizzare un meeting di eccellenza Servizi per i meeting I servizi indispensabili per realizzare un meeting di eccellenza Organizzare un meeting è un attività impegnativa e spesso stressante, ma se vieni all Antico Benessere vogliamo coccolarti

Dettagli

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE PER GLI LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO PROFILE LGS SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti e nel supporto

Dettagli

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Quest opera paradigmatica, capitale non solo per lo sviluppo dell arte moderna, ma anche e soprattutto

Dettagli

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola IlProgettoeducativo Lefinalitàeducativedelprogetto La finalità generale del progetto MOVING

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

Emmebi srl. Strategie di marketing urbano per i. Centri Commerciali Naturali

Emmebi srl. Strategie di marketing urbano per i. Centri Commerciali Naturali Emmebi srl Strategie di marketing urbano per i Centri Commerciali Naturali IL NETWORK DEI "CENTRI COMMERCIALI NATURALI" E LE NOSTRE STRATEGIE Partendo dalla considerazione che è in atto un profondo cambiamento

Dettagli

Gam Edit: la prima litografia a basso impatto ambientale

Gam Edit: la prima litografia a basso impatto ambientale Gam Edit: la prima litografia a basso impatto ambientale La sostenibilità lungo tutta la filiera: una nuova sfida per le aziende eticamente all avanguardia 14 Maggio 2012 Chi siamo: una PMI Dipendenti:

Dettagli

PARTNERSHIP Gruppo AS & LIFEGATE

PARTNERSHIP Gruppo AS & LIFEGATE PARTNERSHIP Gruppo AS & LIFEGATE GRUPPO AMBIENTE SICUREZZA Gruppo Ambiente Sicurezza nasce dall esperienza di tecnici, ingegneri, formatori e consulenti. Gruppo offre servizi volti a costruire opportunità

Dettagli

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0

LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 LA GESTIONE DEL MARKETING AZIENDALE AI TEMPI DEL WEB 3.0 Formazione Interaziendale 26 settembre, 3 e 10 ottobre 2013 Brogi & Pittalis Srl LA GESTIONE DEL MARKETING AI TEMPI DEL WEB 3.0 Il corso di 3 pomeriggi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO DI SERVIZIO SOCIALE

PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO DI SERVIZIO SOCIALE PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI UN PROGETTO DI SERVIZIO SOCIALE A.S. Dott.ssa Carmen Prizzon Il progetto Operazione complessa unica e di durata limitata rivolta a produrre un risultato specifico attraverso

Dettagli

1. opuscoli informativi di carattere scientifico e divulgativo; 2. azioni di coinvolgimento diretto dei cittadini.

1. opuscoli informativi di carattere scientifico e divulgativo; 2. azioni di coinvolgimento diretto dei cittadini. SCHEDA PROGETTO - A 5 Assessorato della Difesa dell Ambiente Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie MISURA RIFERIMENTO: Misura 1.6 Energia (Riferimento:Complemento di

Dettagli

Bergamo Smart City. Sustainable Community

Bergamo Smart City. Sustainable Community Bergamo Smart City & Sustainable Community 1 Evoluzione delle Smart Cities nei secoli SVILUPPO SOSTENIBILE Lo sviluppo sostenibile è un processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse,

Dettagli

MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014

MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014 MIUR.AOODGPS.REGISTRO UFFICIALE(U).0000187.14-02-2014 ALLEGATO A RELAZIONE TECNICA CONFAO, in relazione alle richieste provenienti dagli istituti scolastici associati e al fine di promuovere un apprendimento

Dettagli

LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE

LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL INIZIATIVA CONFEDERALE Annalisa Oddone, Confindustria Confindustria Sardegna Meridionale 12 giugno 2012 CARTA DEI PRINCIPI

Dettagli

PROGETTO - IO MANAGER!-

PROGETTO - IO MANAGER!- PROGETTO - IO MANAGER!- 3 moduli di 3 giorni su -LA MIA LEADERSHIP PERSONALE - 1- la leadership del risultato nov.2010 2- la leadership nella negoziazione 4-5-6maggio 2011 3 - la leadership nella vendita

Dettagli

Servizi per il turismo e la cultura

Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Il meglio dell Italia cresce ogni giorno insieme a noi. Marketing del territorio Siamo un network di professionisti che integrano

Dettagli

IL BROKER DELLA LOGISTICA

IL BROKER DELLA LOGISTICA IL BROKER DELLA LOGISTICA Responsabile del Progetto: MARINO CAVALLO, Provincia di Bologna Autori: VALERIA STACCHINI, Provincia di Bologna CRISTINA GIRONIMI, Provincia di Bologna Il documento è stato realizzato

Dettagli

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP INDICE Strategia aziendale in materia di clima La policy ambientale e il codice etico La loro applicazione Il programma energetico Le opportunità derivanti da CDP 2

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

INNOVATION LAB DISABILITY MANAGEMENT

INNOVATION LAB DISABILITY MANAGEMENT INNOVATION LAB DISABILITY MANAGEMENT Sommario Storia e Struttura... 2 Oggetto di indagine dell Innovation Lab... 3 A chi è indirizzato l Innovation Lab... 3 Metodologia di lavoro... 3 Obiettivi e output...

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN Idee e metodologie per la direzione d impresa Ottobre 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. REALIZZARE UN

Dettagli

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO

UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO IL PIANO STRATEGICO/INDUSTRIALE 2012-2014 UNA COOPERATIVA CHE INVESTE NEL PROPRIO FUTURO L elaborazione del primo Piano Strategico/Industriale di Tecnicoop si inserisce in un progetto complessivo di rinnovamento

Dettagli

RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO

RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO Valorizzare competenze, potenziale e motivazione per il successo personale e aziendale RISOVERE IL SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI TEAM WORKING E PROBLEM SOLVING IN GRUPPO www.ecfconsulenza.it Percorso Formativo:

Dettagli

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA

BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 1 AVEVO UN SOGNO E L HO REALIZZATO CON BIC LAZIO E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA BIC_CCIAA_broch2:BIC_CCIAA_broch2 09/07/10 16:57 Pagina 2 Nuove

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA

LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA Mirella Pezzin - Marinella Roviglione LA SCUOLA DELL INFANZIA E LA SCUOLA DELL ACCOGLIENZA, DELLA RELAZIONE, DELLA CURA Nelle Indicazioni per il curricolo del 2007, alla sezione Centralità della persona

Dettagli

Strategie su misura per la tua azienda

Strategie su misura per la tua azienda Strategie su misura per la tua azienda www.topfiidelity.it www.topfidelity.it LA FIDELIZZAZIONE Uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe porsi è quello di fidelizzare la clientela. Il processo di

Dettagli

Liberare soluzioni per il call center

Liberare soluzioni per il call center Liberare soluzioni per il call center Consulenza Formazione Coaching Chi siamo Kairòs Solutions è una società di consulenza, formazione e coaching, protagonista in Italia nell applicazione del Coaching

Dettagli

Gruppo Territoriale Piemonte

Gruppo Territoriale Piemonte Gruppo Territoriale Piemonte L avvio Verso la fine degli anni Novanta un piccolo gruppo di coordinatori pedagogici e di educatori ha sentito il bisogno di riorganizzare una rete di collegamento tra le

Dettagli

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013

BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015. Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 BERGAMO SMART CITY VERSO EXPO 2015 Start Up Innovative -Le imprese fanno sistema Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso - 26 novembre 2013 START UP E INCUBATORI Il Decreto Sviluppo (179/2012), introducendo

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

CRESCERE COME PERSONA E COME MANAGER. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE - Anno 2015 -

CRESCERE COME PERSONA E COME MANAGER. CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE - Anno 2015 - CRESCERE COME PERSONA E COME MANAGER CATALOGO DEI CORSI DI FORMAZIONE - Anno 2015 - CHI SIAMO Empowerment Center è un team di professionisti che da alcuni anni forniscono servizi alle Aziende per aiutarle

Dettagli

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e

LTA Starts you up! è un servizio svolto in collaborazione con LTA e LTA STARTS YOU UP! FATTIBILITA DI BUSINESS E RICERCA PARTNER FINANZIARI E INDUSTRIALI In un momento in cui entrare nel mondo imprenditoriale con idee nuove e accattivanti diventa sempre più difficile e

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Figure Professionali «Eco-innovazioni»

Figure Professionali «Eco-innovazioni» Figure Professionali «Eco-innovazioni» FACILITATORE DI PROGETTI GREEN IN PARTNERSHIP MULTISTAKEHOLDER GREEN JOBS Formazione e Orientamento FACILITATORE DI PROGETTI GREEN IN PARTNERSHIP MULTISTAKEHOLDER

Dettagli

QUARTA ANNUALITA ANNO SCOLASTICO 2007/2008. Progettazione curata dai Proff. Augenti Antonella, Andrea Nicolì, Giulia Montesano, Francisca Camero

QUARTA ANNUALITA ANNO SCOLASTICO 2007/2008. Progettazione curata dai Proff. Augenti Antonella, Andrea Nicolì, Giulia Montesano, Francisca Camero QUARTA ANNUALITA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 Intervento formativo anno scolastico 2007/2008 Alternanza Scuola - Lavoro Premessa Il percorso si prefigge l obiettivo di sperimentare una modalità di apprendimento

Dettagli

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY

BERGAMO SMART CITY &COMMUNITY www.bergamosmartcity.com Presentazione Nasce Bergamo Smart City & Community, associazione finalizzata a creare una rete territoriale con uno scopo in comune: migliorare la qualità della vita dei cittadini

Dettagli