green and social economy più efficacia e più efficienza per imprese responsabili

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "green and social economy più efficacia e più efficienza per imprese responsabili"

Transcript

1 green and social economy più efficacia e più efficienza per imprese responsabili

2 Da quasi 20 anni lavoriamo nel campo della sensibilizzazione ambientale e per la diffusione di stili di vita ecocompatibili. Siamo una cooperativa sociale ONLUS. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato esperienze e una progettualità specifica per quelle imprese seriamente intenzionate a ridurre l impatto ambientale e a dare visibilità alle proprie scelte virtuose. Siamo profondamente convinti che un economia responsabile, capace di coniugare innovazione e sostenibilità, possa essere la chiave che apre a un futuro ospitale, impegnativo, ma possibile e durevole. Ci mettiamo quindi a disposizione con le nostre competenze, la passione e la motivazione di sempre per sostenere lo sviluppo sostenibile dei vostri obiettivi aziendali. SERVIZI E PROGETTI Questo Catalogo presenta la nostra offerta di servizi e progetti rivolti al mondo delle imprese. Sono 16 e li abbiamo divisi in 2 macro categorie. Riduzione degli impatti ambientali Oggi più che mai il rispetto dell ambiente rappresenta un modo intelligente di risparmiare soldi e risorse. Nell interesse di tutti. Abbiamo 8 proposte, scalabili e adattabili in ogni contesto produttivo, che consentono di realizzare in tempi rapidi concreti benefici in termini di riduzione dell impatto ambientale e, contemporaneamente, di ridurre i costi di gestione. Formazione e Comunicazione Sostenere la crescita del proprio capitale umano è essenziale per innovare e competere. Tutte le scelte di sostenibilità, purché coerenti e non di facciata, possono essere comunicate a sostegno della politica commerciale di ciascuna impresa. Abbiamo 8 proposte per valorizzare e qualificare la vostra presenza sul mercato.

3 I vostri obiettivi SONO I NOSTRI obiettivi Gli obiettivi indicano una direzione, ma sono i risultati concreti che fanno la differenza. OBIETTIVI AZIENDALI Ridurre i costi di gestione Migliorare, a parità di spesa, la qualità ambientale degli acquisti (aziendali e\o dei dipendenti) Progettare prodotti e imballaggi ecocompatibili Ridurre le emissioni di CO2 legate alla vostra attività produttiva e organizzativa Aumentare le percentuali di materiali raccolti in modo differenziato in azienda Migliorare il clima aziendale e l efficacia organizzativa Aumentare la conoscenza e la promozione dei propri prodotti / servizi presso il proprio mercato Darsi e gestire attivamente un identità digitale sul web Definire, realizzare e distribuire prodotti ecologici e solidali a marchio aziendale RISULTATI CONCRETI Minori consumi elettrici / idrici / combustibili Maggiori acquisti di prodotti made in Italy o sani e biologici o certificati / maggiore soddisfazione Prodotti più competitivi / minori costi di commercializzazione / minori costi di produzione Riduzione di X tonnellate / anno di emissioni di gas serra / riduzione traffico veicolare Minori costi smaltimento rifiuti assimilabili / maggiore pulizia e ordine in azienda / progettare prodotti e imballaggi ecocompatibili Più produttività per reparto o individuale / più spirito di gruppo / migliore comunicazione interna Aumento del fatturato e della quota di mercato Incremento della web reputation, della notorietà aziendale, rafforzamento azioni di marketing Aumento del fatturato / produzione di gadget personalizzati a scopo promozionale

4 RIDUZIONE COMPLESSIVA DEGLI IMPATTI AMBIENTALI #01 L attuale fase di crisi economica ed ecologica può rivelarsi una straordinaria occasione per rivedere in modo radicale le proprie modalità di produzione, coinvolgendo anche aspetti e reparti dell azienda fino ad ora trascurati allo scopo di eliminare inefficienze e sprechi prima ancora di puntare a investimenti e ristrutturazioni. Attraverso una sinergica attività di consulenza e progettazione partecipata possiamo evidenziare i punti di criticità e innescare processi di miglioramento continuo ottenendo, per quanto riguarda combustibili, energia, acqua, risorse, materiali, riduzione degli sprechi e dei relativi costi. L ECOLOGIA DELL INTELLIGENZA ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA IN AZIENDA #02 La raccolta differenziata rappresenta, proprio per la sua trasversalità, un ambito nel quale attuare azioni di miglioramento continuo e di scambio tra reparti e uffici. Il nostro intervento migliorerà sensibilmente qualità e quantità della frazione di rifiuti differenziata attraverso l adozione di nuove pratiche e accorgimenti quotidiani nei diversi settori. La metodologia prevede un check up partecipato che evidenzi criticità ed interventi specifici nei diversi reparti. Il risultato atteso è un incremento almeno del 25% del livello di raccolta differenziata in azienda, con conseguente riduzione dei costi di smaltimento.

5 L INTELLIGENZA DELL ECOLOGIA ECODESIGN #03 L ecodesign consente di introdurre la variabile ambientale nella progettazione del prodotto, ottenendo così importanti vantaggi competitivi e maggiore efficienza produttiva. Pone l attenzione alla progettazione considerando l intero ciclo di vita del prodotto, ovvero gli impatti che questo ha in fase di produzione, uso e dismissione. In pratica, a titolo esemplificativo:»» sviluppo di progetti di redesign a basso impatto ambientale»» redesign e riprogettazione del prodotto in base all analisi del suo ciclo di vita (LCA)»» sviluppo di strumenti mirati all analisi delle criticità ambientali del prodotto o del packaging per lo sviluppo di linee guida progettuali per il team di progettisti interni. PER UNA MOBILITA AZIEDALE SOSTENIBILE #04 Car Pooling, l adozione di mezzi aziendali a basso impatto ambientale, la razionalizzazione degli spostamenti rappresentano alcune delle possibilità attraverso cui fare mobilità sostenibile. I riflessi, in termini sia di riduzione di costi aggregati sia di rafforzamento immagine, immediatamente spendibili nella comunità e tra i dipendenti sono comprensibili. Partendo da un analisi dello stato attuale (parco automezzi, flussi casa-lavoro) e agendo sulla motivazione degli interessati verranno proposte soluzioni alternative, realisticamente adottabili da subito. Il percorso prevede audit iniziali e incontri motivazionali rivolti ai dipendenti.

6 ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI UN GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE INTERNO #05 QUALITALIA VUOI? I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) sono una forma di organizzazione di individui e famiglie aventi lo scopo di acquistare prodotti con standard qualitativi concordati all interno del gruppo e garantiti dal produttore ( biologico, comportamento etico, Km 0 ). Proponiamo un percorso di sensibilizzazione, formazione e facilitazione per la costituzione di GAS in azienda. In questo modo tutti gli interessati potranno acquistare, a prezzi di favore e con modalità facilitanti, i più svariati beni di consumo di alta qualità. L approccio metodologico renderà autonomo il GAS nell arco di 6 mesi. Ad una prima fase intensiva potranno seguire supervisioni periodiche. GESTIONE ACQUISTI RESPONSABILI #06 Vogliamo qualificare i vostri prodotti o servizi attraverso l incremento qualitativo degli acquisti, senza che questo debba comportare (necessariamente) un aumento di costi. La nostra proposta si sviluppa a partire da una rapida analisi delle categorie degli acquisti aziendali, loro frequenza e incidenza nella catena di produzione del valore. La fase successiva prevede la ricerca di prodotti o servizi equivalenti o migliori, a parità di costo. Migliori significa: prodotti realizzati nel rispetto delle leggi, prodotti locali o biologici, prodotti con minor impatto ambientale o realizzati con materiali di recupero, prodotti senza sostanze dannose per l ambiente o più facilmente riciclabili etc.

7 ENERGIE PER COMPETERE MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI E DELLE RELAZIONI #07 Proponiamo un esperienza formativa volta al raggiungimento di un ecologia relazionale all interno di gruppi di lavoro, uffici o reparti. I progetti attivabili sono adattabili a qualsiasi realtà aziendale. Si affrontano e migliorano situazioni legate alla gestione dei conflitti, al riconoscimento del ruolo, alla responsabilizzazione delle funzioni, al benessere organizzativo e alla progettazione partecipata. L approccio metodologico prevede l alternanza di metodi attivi, role-training e simulazioni on job. I risultati attesi sono misurabili in termini di maggiore responsabilità agita, più proattività, minori conflittualità, maggior spirito di squadra e senso di appartenenza. VERSO UNA RESPONSABILITA SOCIALE D IMPRESA #08 La Social Accountability regolamentata dalla normativa uni SA8000 è un elemento essenziale per le aziende che vogliono competere su un mercato sempre più preparato e sensibile all etica nella produzione. Sarà possibile effettuare il percorso che partendo da un check-up iniziale porterà a definire procedure e azioni di miglioramento inquadrate in un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale (Social Management System) per poter sostenere e ottenere subito dopo la certificazione da parte di un Ente Certificatore. In questa cornice si collocano anche le nostre proposte dedicate alle lavoratrici presenti in azienda (vedi box a pag. 14 )

8 IL GRUPPO DI LAVORO Serena Bonura Laurea in Sociologia Posso dirlo in una parola? Trasversale. Così come la sostenibilità, anche la mia professionalità ambientale è trasversale. Mi occupo di formazione, educazione e comunicazione da più di 10 anni, avendo maturato esperienze in diversi settori della sostenibilità. Ugo Caparini Laurea in Agraria Dal 1990 mi occupo della gestione di gruppi, dapprima nel Terzo Settore come responsabile di progetti diretti a persone con disabilità, successivamente con progetti formativi rivolti a enti pubblici e privati. Lavoro per il benessere e la produttività nei team, per migliorare la comunicazione interna e l empowerment a tutti i livelli aziendali. Antonia Teatino Laurea in Architettura Sono architetto ed ecodesigner. Ho un PhD in Disegno Industriale e Comunicazione visiva multimediale. Mi occupo di strategie e strumenti per il design sostenibile e adepta del cradle to cradle, paradigma di progettazione ecologico radicale. Dal 2003 liaison per l Italia di o2 global network (international sustainable design). Daniele Vignatelli Laurea in Economia Da 25 anni frequento professionalmente il mondo della sostenibilità, coniugando ambiente e azienda quali voci di un unico verbo: vivere bene. Sono Tecnico Ambientale, facilitatore, cost controller, creativo, copy, progetta e coordina campagne di comunicazione, Responsabilità Sociale d Impresa SA8000. EMPOWERING YOUR PEOPLE

9 Irene Ausiello Marilena Conti Roberto Flangini MANUELA TROVATO Andrea Zanzini Laurea in Architettura Maneggio con esperienza un ampio set di tecniche e metodologie: ascolto empatico, facilitazione di gruppi, animazione di comunità e territoriale, emersione dei bisogni, costruzione di scenari futuri, visualizzazione immediata, gestione creativa dei conflitti, momenti decisionali e valutazione. Laurea in Lettere Come un sarto, con pazienza e cura per ogni dettaglio, da circa 20 anni mi adopero per soddisfare le esigenze di comunicazione dei miei clienti. Che si tratti di un libro, di un catalogo o di un intera campagna, on-line oppure offline, il risultato è sempre cucito addosso. Laurea in Psicologia Esperto in comunicazione e formazione aziendale, psicologo e formatore in ambito sociosanitario con prevalenza nell ambito delle organizzazioni. Docente esterno in ambito universitario a contratto. Comunicazione, Team Building, Benessere. Laurea in Comunicazione e Relazioni pubbliche - Laurea in Antropologia Ho lavorato in progetti di cooperazione internazionale come etnografa e facilitatrice in progetti per lo sviluppo locale sostenibile. Oggi sono impegnata nell educazione ambientale e nella gestione di processi partecipativi. Advanced Practitioner PNL Sono formatore interculturale nonché facilitatore per percorsi di progettazione partecipata. No-profit project manager e green manager aziendale. Progettista e formatore su tematiche ambientali e sociali. Realizzo siti web, web design & management. Sono videomaker

10 FORMAZIONE SULLE TEMATICHE AMBIENTALI #09 I nostri docenti possono svolgere incontri su qualunque tematica connessa allo sviluppo sostenibile e all ecologia. Le esperienze formative proposte permettono di raggiungere una consapevolezza ambientale diffusa tra la totalità dei partecipanti. Attraverso il coinvolgimento diretto e attivo dei partecipanti verranno condivise esperienze informazioni e best practices dando dignità e centralità al concetto di responsabilità individuale. Di norma alla fine degli incontri le persone non se ne vogliono più andare, è un indicatore niente male.. Alla fine del percorso si consegna alla Direzione un Report delle idee low cost, con proposte per ridurre l impatto ambientale dell azienda. MINIMO IMPATTO AMBIENTALE MASSIMO IMPATTO EMOZIONALE IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI CAMPAGNE ED EVENTI #10 DI COMUNICAZIONE AMBIENTALE Diamo corpo e voce ai vostri prodotti o alle vostre buone pratiche di sostenibilità ambientale. Dal semplice catalogo alla campagna sui social network, dall organizzazione di un concorso all ideazione di slogan e campagne fotografiche, dall evento diffuso alla produzione di un video promo. Coniughiamo una solida conoscenza e sensibilità ambientale ad una robusta esperienza ventennale di comunicazione e costruzione di relazioni positive con i target di riferimento. Massima flessibilità e massima coerenza professionale, per un azione comunicativa al minor impatto ambientale possibile, che non rinuncia comunque alla creatività, allo stile e alla forza straordinaria della bellezza.

11 SEMPLICEMENTE GENIALE BRENDA, UN PO LIBRO UN PO AGENDA E un nostro brevetto editoriale. Un unico prodotto svolge tre funzioni, quella di raccontare un impresa e i suoi prodotti, quella di accompagnare le giornate e gli impegni dei suoi clienti, e quella di fornire, giorno per giorno, informazioni, accorgimenti, notizie, esperienze per rendere consapevolmente sostenibile il nostro agire quotidiano. Il tutto con una leggerezza e una veste grafica che la rendono bellissima e funzionale. Il format brevettato prevede che ogni pagina si componga di una parte interna con testi e immagini ed una esterna con datario e spazio per gli appunti. Al termine dell anno la parte esterna, trafilata e predisposta, si stacca e rimane l altra, rilegata, che continua a vivere e a raccontare di voi. #11 CREAZIONE E REALIZZAZIONE PRODOTTI EDITORIALI #12 Dall ideazione dei contenuti alla definizione dell immagine grafica, siamo una Casa Editrice in grado di curare tutte la filiera che porta alla realizzazione di un libro o di un set multimediale, con passione e competenza. E nostra partner la prima litografia ecosostenibile italiana (www.gamedit.it), che garantisce, a voi e a noi, una produzione al minor impatto possibile in termini di materiali impiegati, energie rinnovabili e una qualità di stampa sempre impeccabile. I nostri libri, realizzati sempre con carte ecologiche molto materiche, vengono sempre ottimizzati per ridurre il consumo di carta e gli sfridi di lavorazione vengono utilizzati per produrvi gadget in omaggio.

12 CREAZIONE E GESTIONE WEB & SOCIAL MEDIA #13 La rete genera occasioni di business straordinarie per chi sa muoversi secondo le sue logiche (ascolto, interazione, utilità, essenzialità, credibilità). Nessuno più può permettersi di non essere su Internet, ma c è modo e modo. Al di là delle competenze specifiche, solo poche aziende possono dedicare un tempo adeguato per nutrire con regolarità il proprio sito e tutti i Social Media che costellano la presenza in rete di ciascuna organizzazione. Pensiamo, organizziamo e gestiamo la vostra presenza sul web e sui social media, per dare maggiore forza e visibilità al vostro impegno per lo sviluppo sostenibile. Testi, immagini, video, utility, newsletter: tutto ciò che può servire. CAPACI DI FUTURO SVILUPPO E GESTIONE DI RAPPORTI CON LE SCUOLE E LE UNIVERSITA DEL TERRITORIO #14 Troppo spesso il rapporto tra aziende e sistema scolastico locale è sterile se non inesistente. Invece le scuole potrebbero trovare grandi stimoli nell incontro con le imprese e queste avrebbero solo vantaggi da una relazione di scambio con le scuole e le Università del territorio. Noi conosciamo entrambi i mondi e possiamo costruire ponti, in modo che queste esperienze siano possibili, utili e sostenibili. Dalle visite guidate ai concorsi, dalle ricerche-azione condivise all attivazione di redazioni diffuse, dalla produzione di materiali di comunicazione alla promozione di stage e così via. Senza perder tempo né soldi. Agire la Responsabilità Sociale nell interesse di tutti.

13 100% NATURA 100% CULTURA ECOMARKETING #15 Possiamo realizzare prodotti o servizi a minor impatto ambientale? possiamo distribuirli in modo più ecologico? come promuovere tutto questo con sistemi più efficienti e meno energivori? come dare eco-coerenza alla nostra azione commerciale? come fare delle nostre politiche ambientali una efficace leva di marketing? a queste domande possiamo portare risposte, adatte e adeguate, sviluppando politiche e azioni di ecomarketing. E un modo di pensare e lavorare che può funzionare per ogni tipo di azienda seriamente intenzionata ad alleggerire il proprio impatto ambientale. Marketing non è vendere, marketing è ascoltare e andare incontro ai bisogni delle persone: markets are conversation. (R. Levine) KITé, ECOMERCHANDISING SOLIDALE #16 KITé da risposte ecofriendly alle imprese attente ad opzioni di acquisto responsabili. I prodotti, infatti, sono concepiti in un ottica di ciclo continuo di utilizzo e riutilizzo di materiali senza produzione di rifiuti. Ci occupiamo di sviluppare linee di merchandising che possano veicolare i contenuti socio-ambientali della vostra azienda o arricchire il vostro ventaglio di prodotti a marchio. Il valore aggiunto di questo progetto è quello di mettere insieme aspetti sociali e ambientali: KITé fa realizzare questi prodotti da artigiani che usino tecniche e risorse locali (naturali o di scarto) e/o da cooperative sociali che lavorino con soggetti svantaggiati. Potete quindi scegliere tra le nostre proposte o lasciare che ne creiamo di nuove per voi.

14 CHE I-DEA HAI DI TE? [dedicato a voi tutte] #17 PER SOSTENERE E SVILUPPARE IL PROPRIO ESSERE DONNA, NEL LAVORO E NELLA VITA PRIVATA Ogni donna sperimenta quotidianamente i limiti di una vita distribuita e frammentata su più ambiti e livelli. Saper collegare, far dialogare e completare le risorse, le idee, la creatività e le emozioni del proprio corredo naturale diventa essenziale per aumentare la stima di sé, l efficacia e la resilienza di cui oggi giorno abbiamo bisogno. Formazione pensata per donne di ogni età, censo, cultura e provenienza e dedicata in particolare a colore che potrebbero non avere la possibilità di accedere ad esperienze di empowerment. Ogni incontro si sviluppa attorno all archetipo di una dea della mitologia greca. Narrazioni, biografia e arte terapeutica sono gli ingredienti di un idea di cura verso noi stesse. PROGETTI SPECIALI GREEN JOBS #18 [dedicato alle C.C.I.A.A.] PER PROMUOVERE E SVILUPPARE DAL BASSO LA GREEN ECONOMY SUL PROPRIO TERRITORIO La profonda trasformazione del tessuto socio-economico che stiamo, anche dolorosamente, vivendo in questi anni non è di semplice gestione, ma una cosa la stiamo capendo tutti: se c è un futuro questo è nella sostenibilità. Le imprese green sono quelle che nell ultimo quinquennio hanno risentito meno della crisi e, in molti casi, sono addirittura riuscite a crescere, coniugando sviluppo e ambiente, responsabilità sociale e redditività. Ogni impresa può avviare un processo ecocompatibile virtuoso, ma non tutte lo sanno e poche lo sanno fare. Ci proponiamo, senza scorciatoie né ricette magiche, di accompagnare singole imprese, reti, consorzi, distretti produttivi al di là del guado, su nuovi territori sostenibili.

15 ABBIAMO LAVORATO PER ITALCEMENTI SPA # FORMAZIONE Dal 2011 ad oggi abbiamo coinvolto circa 900 tra tecnici e maestranze su 11 stabilimenti. Oltre alla voglia di approfondire i temi ambientali proposti si sono ottenuti risultati in termini di rafforzamento del senso di appartenenza e della consapevolezza rispetto alle politiche di sostenibilità del Gruppo a livello mondiale. Degno di nota il pacchetto di idee e proposte concrete emerse dai gruppi di lavoro durante l esperienza formativa e rivolte sostenerle. CLUB HOUSE ITALIA SPA # RACCOLTA DIFFERENZIATA Intervento di pochi mesi che ha sortito l effetto, in uno stabilimento con 200 dipendenti e una superficie di mq, di triplicare le frazioni di rifiuti solidi urbani assimilabili raccolte in modo differenziato e di ridurre del 40% i costi di smaltimento rifiuti indifferenziati, con un investimento organizzativo e infrastrutturale autoliquidante in 18 mesi. CTS # ECOMERCHANDISING Progetto attualmente in corso, per il quale stiamo realizzando un kit sulla biodiversità con materiali riciclati e riciclabili, originali ed economici, belli e pratici. Dalla confezione a tutte le componenti del BiodiversiKit, l unico segno che lasceremo sono semi, fiori e frutti. REGIONE EMILIA-ROMAGNA #BRENDA Sono già 6 le edizioni di Brenda realizzate per l Assessorato Ambiente della Regione Emilia- Romagna, ognuna su tematichediverse sempre relative alla sostenibilità. E un format che funziona, non stanca e consente, con un solo investimento, di realizzare due prodotti editoriali con un risparmio economico complessivo di oltre il 50%. GRUPPO HERA # SCUOLE Sosteniamo il lavoro del Gruppo Hera relativamente al risparmio idrico, allo sviluppo della Raccolta Differenziata e alla diffusione del Porta a Porta nella nostra regione da moltissimo tempo. Lo facciamo con laboratori didattici presso le Scuole e con azioni di comunicazione varie sul territorio. IKEA RIMINI # CAMPAGNE INFORMATIVE Abbiamo collaborato alla realizzazione di un Concorso di Idee, promosso dal Comune di Rimini, volto a premiarele migliori idee per la riduzione dei consumi energetici e lo sviluppo delle energie rinnovabili. IKEA Rimini ha sostenuto l iniziativa e ne ha accompagnato le fasi salienti. E INOLTRE... AGESS Agrofer Cesena Ama Agenzia Mobilità AMF Amga Amir Amia Amref Italia Area Aspes ATR ARPA Emilia- Romagna ARPAT Banca Popolare Etica C.C.I.A.A. Messina Calenia Cescot Cesvip CET Coop Adriatica C.S.A. ECAP Efeso FAO GAL Crotone Geovest Gruppo Hera Imprenditorialità Giovanile Spa Irecoop Manutencoop RILEGNO SEPAR (Italia in Miniatura) Sogliano Ambiente Regione Emilia-Romagna Marche Piemonte Toscana Unione Europea.

16 dove vi trovo? EMILIA-ROMAGNA SEDE LEGALE: Cesena FC Corso Ubaldo Comandini n.15 Tel Fax SICILIA ORIENTALE San Filippo del Mela ME Via Pier Santi Mattarella n.26 ALTO LAZIO Anguillara Sabazia RM Via Carlo Marx n.7g Anima Mundi Società Cooperativa Sociale partita iva codice fiscale ANIMA MUNDI CONTATTI voglio saperne di più fatemi parlare con qualcuno dott Daniele Vignatelli dott Ugo Caparini arch Antonia Teatino a chi mando una mail? Stampato su Carta Ecologica Certificata

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita

Quando la destinazione di un viaggio è la crescita Quando la destinazione di un viaggio è la crescita destinazione sviluppo Quando la destinazione di un viaggio è la crescita, il cambiamento della propria organizzazione, anche il viaggiatore più avventuroso

Dettagli

Servizi per il turismo e la cultura

Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Il meglio dell Italia cresce ogni giorno insieme a noi. Marketing del territorio Siamo un network di professionisti che integrano

Dettagli

Formazione, consulenza, ricerca e comunicazione. In testa.

Formazione, consulenza, ricerca e comunicazione. In testa. Formazione, consulenza, ricerca e comunicazione. In testa. Formazione, consulenza, ricerca e comunicazione Operiamo a sostegno delle piccole e medie imprese, degli enti pubblici e delle associazioni nella

Dettagli

MASTER IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE. Giornalismo divulgazione green economy

MASTER IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE. Giornalismo divulgazione green economy MASTER IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE Giornalismo divulgazione green economy Il Master in Comunicazione ambientale è ideato dal Centro Studi CTS e da Green Factor, società di consulenza sulle tematiche ambientali,

Dettagli

Bergamo Smart City. Sustainable Community

Bergamo Smart City. Sustainable Community Bergamo Smart City & Sustainable Community 1 Evoluzione delle Smart Cities nei secoli SVILUPPO SOSTENIBILE Lo sviluppo sostenibile è un processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse,

Dettagli

Brochure per fornitori e partner

Brochure per fornitori e partner La grande catena di negozi per tutta la famiglia Brochure per fornitori e partner SOMMARIO Sommario... 3 Il Gruppo CIA Diffusione Abbigliamento... 4 La Rete dei Punti Vendita... 4 I motivi di un successo...

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

AlpCoRe ALPI COMPETITIVE E RESPONSABILI

AlpCoRe ALPI COMPETITIVE E RESPONSABILI AlpCoRe ALPI COMPETITIVE E RESPONSABILI CARTA D IDENTITÀ DELL AZIENDA Nome azienda * Partita IVA, codice identificativo* Indirizzo* Telefono e Fax* Referente aziendale* E-mail referente aziendale* Settore

Dettagli

PERUGIA SMART CITY IDEE E PROGETTI PER IL FUTURO Martedì 3 marzo - Confindustria Umbria

PERUGIA SMART CITY IDEE E PROGETTI PER IL FUTURO Martedì 3 marzo - Confindustria Umbria PERUGIA SMART CITY IDEE E PROGETTI PER IL FUTURO Martedì 3 marzo - Confindustria Umbria VINCENZO PIRO Dirigente Area Risorse Ambientali, Smart City e Innovazione Comune di Perugia PERUGIA SMART CITY: IDEE

Dettagli

Servizi Integrati. Per realizzare una ef cace AAI devono essere svolti i seguenti passi:

Servizi Integrati. Per realizzare una ef cace AAI devono essere svolti i seguenti passi: Analisi di Prodotto Scheda 1/10 Analisi i inizialei i dei processi Aziendali ambientale secondo operativa 15033 Introduzione: L Analisi (AAI) è una dettagliata e metodica indagine dello stato dell Organizzazione

Dettagli

ANIMA MUNDI PER HERA RIMINI TOCCA A NOI!

ANIMA MUNDI PER HERA RIMINI TOCCA A NOI! Tocca a Noi! è il programma di educazione ambientale che Hera Rimini propone alle Scuole Infanzia e Primarie della Provincia di Rimini per l anno scolastico 2005/2006. Tocca a Noi! nasce in continuità

Dettagli

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER LA CLASSE DIRIGENTE COOPERATIVA

SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER LA CLASSE DIRIGENTE COOPERATIVA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER LA CLASSE DIRIGENTE COOPERATIVA SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE PER LA CLASSE DIRIGENTE COOPERATIVA IL BISOGNO CHE VOGLIAMO SODDISFARE Accompagnare amministratori e manager delle

Dettagli

GLI OBIETTIVI R 2.864"

GLI OBIETTIVI R 2.864 CHI SIAMO 6 5 La nam nasce dalla nostra scelta di lavorare nel mondo del riciclo e del riuso unendo la passione e professionalità per sviluppare un diverso concetto di eco sostenibilità. L attività si

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Semplificati la vita. manuale d uso

Semplificati la vita. manuale d uso Semplificati la vita manuale d uso Introduzione. Nel mondo del lavoro rendere le cose semplici è uno degli obiettivi più complicati da perseguire. La complessità dei problemi è una costante che scoraggia

Dettagli

come ambiente L A... B... C... D... di Fantambiente mette competenza, esperienza e fantasia al servizio dell ambiente e dei cittadini.

come ambiente L A... B... C... D... di Fantambiente mette competenza, esperienza e fantasia al servizio dell ambiente e dei cittadini. A come ambiente Fantambiente mette competenza, esperienza e fantasia al servizio dell ambiente e dei cittadini. Comunicazione ambientale Realizzazione di percorsi didattici Organizzazione di eventi Progettazione

Dettagli

RIGHT HUB LA START-UP INNOVATIVA A SUPPORTO DELL ECONOMIA SOCIALE NATA PER FACILITARE L INTERFUSIONE TRA PROFIT E NON PROFIT.

RIGHT HUB LA START-UP INNOVATIVA A SUPPORTO DELL ECONOMIA SOCIALE NATA PER FACILITARE L INTERFUSIONE TRA PROFIT E NON PROFIT. RIGHT HUB LA START-UP INNOVATIVA A SUPPORTO DELL ECONOMIA SOCIALE NATA PER FACILITARE L INTERFUSIONE TRA PROFIT E NON PROFIT. UN MONDO PIÙ GIUSTO È UN IMPRESA POSSIBILE. LE IMPRESE FOR PROFIT E L ECONOMIA

Dettagli

società di servizi di eco-design ed eco-innovazione di prodotto per le imprese spin off universitario dell Università degli Studi di Camerino

società di servizi di eco-design ed eco-innovazione di prodotto per le imprese spin off universitario dell Università degli Studi di Camerino società di servizi di eco-design ed eco-innovazione di prodotto per le imprese spin off universitario dell Università degli Studi di Camerino la società EcodesignLab è una start-up innovativa ovvero una

Dettagli

INTERVENTI MODULARI DI FORMAZIONE LA QUALITÁ NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

INTERVENTI MODULARI DI FORMAZIONE LA QUALITÁ NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE INTERVENTI MODULARI DI FORMAZIONE LA QUALITÁ NELLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE INDICE Premessa 3 Obiettivi e strumenti metodologici dell intervento di formazione 4 Moduli e contenuti dell intervento di

Dettagli

XVII Master in Marketing Management Project Work

XVII Master in Marketing Management Project Work XVII Master in Marketing Management Project Work GREEN MARKETING Baveno 14/02/2014 Letizia Marzulli Roberta Pazienza Serena Zammartini Vito Macaddino COS È IL GREEN MARKETING? Un APPROCCIO DEL MARKETING

Dettagli

leonardogatti pubblicità & comunicazione

leonardogatti pubblicità & comunicazione leonardogatti pubblicità & comunicazione Sempre al vostro fianco. chi siamo Leonardo Gatti & Partner: sempre al vostro fianco. Siamo un gruppo di professionisti che operano nel mondo pubblicitario e del

Dettagli

NSM Nexus Scuola di Management

NSM Nexus Scuola di Management NSM Nexus Scuola di Management NSM è la Scuola di Management della Nexus Srl, agenzia di formazione accreditata presso la Regione Abruzzo per la Formazione continua e superiore, che opera dal 1991 fornendo

Dettagli

azioni di rigenerazione sociale

azioni di rigenerazione sociale azioni di rigenerazione sociale I contenuti di questo libro possono essere condivisi rispettando la licenza Chi siamo Indice 3 Chi siamo 5 Cos è concretamente Change Community Model? 6 Quali sono gli ingredienti

Dettagli

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico / - + - + XComm è un Agenzia di Marketing e Comunicazione Integrata che risponde alle esigenze delle aziende offrendo soluzioni sia nell area dei media tradizionali, sia dei new media, realizzando la massima

Dettagli

1.3.1.2.0 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nell industria in senso stretto

1.3.1.2.0 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nell industria in senso stretto 1.3.1.2.0 - Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese nell industria in senso stretto Gli Imprenditori, gestori e responsabili di piccole imprese sono a capo di piccole imprese di cui definiscono,

Dettagli

Essere leader nella Green Economy. Percorso formativo

Essere leader nella Green Economy. Percorso formativo Essere leader nella Green Economy Percorso formativo L urgenza di innovare il modello produttivo e di mercato che ha causato la crisi economica e ambientale che stiamo vivendo, sta aprendo spazi sempre

Dettagli

P.O. Marittimo Italia Francia Bambini e Prodotti di Eccellenza. Genova 19 novembre 2010

P.O. Marittimo Italia Francia Bambini e Prodotti di Eccellenza. Genova 19 novembre 2010 P.O. Marittimo Italia Francia Bambini e Prodotti di Eccellenza Grazia Manca U.O.Informazione Comunitaria Dipartimento della Multifunzionalità dell Azienda Agricola e delle Filiere Agroalimentari per lo

Dettagli

Meeting nazionale sulle Politiche giovanili

Meeting nazionale sulle Politiche giovanili Meeting nazionale sulle Politiche giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello sviluppo sostenibile Urbino 13-14-15-16 Luglio 2005 Investire nella

Dettagli

S T R A T E G A Pianificare Comunicare Vendere

S T R A T E G A Pianificare Comunicare Vendere S T R A T E G A Pianificare Comunicare Vendere Profilo STRATEGA si occupa dello sviluppo d impresa, seguendola passo a passo nella pianificazione marketing, studio della comunicazione e affiancamento vendita.

Dettagli

RELAZIONE DESCRITTIVA DEL PROGETTO

RELAZIONE DESCRITTIVA DEL PROGETTO C I R C O L O D I D A T T I C O D I S A N T A G A T A L I B A T T I A T I PROGETTO NO AL BULLISMO Percorso di prevenzione dei fenomeni di bullismo A.S. 2011-2012 RELAZIONE DESCRITTIVA DEL PROGETTO PREMESSA

Dettagli

Centro di Educazione al Consumo Sostenibile

Centro di Educazione al Consumo Sostenibile Centro di Educazione al Consumo Sostenibile Regione Liguria Ferrara, 19 ottobre 2007 - Chiara Scalabrino, ARPAL-CREA 1 Premessa Oggi il consumatore: - con le sue scelte contribuisce a costruire l offerta

Dettagli

SCHEDA PROGETTO - A 3. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie

SCHEDA PROGETTO - A 3. Assessorato della Difesa dell Ambiente. Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie SCHEDA PROGETTO - A 3 Assessorato della Difesa dell Ambiente Servizio Sviluppo Sostenibile, Autorità Ambientale e Politiche Comunitarie MISURA RIFERIMENTO: Misura 1.4 Gestione integrata dei rifiuti, bonifica

Dettagli

Azione 4. Piano d Azione per la riduzione dei rifiuti nella Grande Distribuzione Organizzata

Azione 4. Piano d Azione per la riduzione dei rifiuti nella Grande Distribuzione Organizzata Azione 4 Piano d Azione per la riduzione dei rifiuti nella Grande Distribuzione Organizzata Protocollo d intesa (Memorandum of Understanding) Comune di Reggio Emilia LIFE10 ENV/IT/307 NO.WA No Waste PROTOCOLLO

Dettagli

L ENERGIA PER IL MONDO CHE CAMBIA

L ENERGIA PER IL MONDO CHE CAMBIA L ENERGIA PER IL MONDO CHE CAMBIA PRESENTAZIONE BiSTUDIO Via Arona 11 47838 Riccione (RN) Tel. 0541643881 Fax 0541663476 e-mail: info@bistudio.it internet: www.bistudio.it Partita Iva Codice Fiscale Iscrizione

Dettagli

Economia sociale e impresa sociale

Economia sociale e impresa sociale Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali DG Terzo settore e formazioni sociali Economia sociale e impresa sociale Intervento di Anna Chiara Giorio 9 gennaio 2014 Indice dell intervento Terzo settore,

Dettagli

METODOLOGIA DIDATTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO OBIETTIVI FORMATIVI PERCORSO FORMATIVO DESTINATARI

METODOLOGIA DIDATTICA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO FORMATIVO OBIETTIVI FORMATIVI PERCORSO FORMATIVO DESTINATARI OPEN YOUR MIND 2.0 Programma di formazione per lo sviluppo delle capacità manageriali e della competitività aziendale delle Piccole e Medie Imprese della Regione Autonoma della Sardegna PRESENTAZIONE DEL

Dettagli

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo. -Henry Ford-

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo. -Henry Ford- Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo. -Henry Ford- WHY GROUP: UNA SCELTA VINCENTE Soluzioni personalizzate, veloci ed efficaci sono

Dettagli

Il Piano di comunicazione

Il Piano di comunicazione Il Piano di comunicazione 23 lezione 11 novembre 2011 Cosa è un piano di comunicazione Il piano di comunicazione è uno strumento utilizzato da un organizzazione per programmare le proprie azioni di comunicazione

Dettagli

WELFARE AZIENDALE LA RISPOSTA AI BISOGNI DEL LAVORO

WELFARE AZIENDALE LA RISPOSTA AI BISOGNI DEL LAVORO WELFARE AZIENDALE LA RISPOSTA AI BISOGNI DEL LAVORO LIBERATEMPO INNOVAZIONE NEL SEGNO DELL ESPERIENZA Liberatempo è una società nata dall esperienza ventennale di Cesvip, punto di riferimento nel settore

Dettagli

4 Implenia Development SA. 6 Implenia Impresa Generale SA. 10 Reuss Engineering SA. 12 Sostenibilità

4 Implenia Development SA. 6 Implenia Impresa Generale SA. 10 Reuss Engineering SA. 12 Sostenibilità Implenia Real Estate In qualità di fornitore globale di servizi, vi affianchiamo durante l intero ciclo di vita del vostro bene immobiliare. Con costanza e vicinanza al cliente. 2 4 Implenia Development

Dettagli

Aiutiamo le aziende a comprendere l innovazione, interpretare i segnali di mercato, adottare modelli vincenti di business e competere attraverso la

Aiutiamo le aziende a comprendere l innovazione, interpretare i segnali di mercato, adottare modelli vincenti di business e competere attraverso la Aiutiamo le aziende a comprendere l innovazione, interpretare i segnali di mercato, adottare modelli vincenti di business e competere attraverso la comunicazione. ADV srl - edizione dicembre 2010 Siamo

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

MISSIONE IMPRESA. capaci di farsi grandi CORSI DI FORMAZIONE PER GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI REALIZZATI DA: FINANZIATI

MISSIONE IMPRESA. capaci di farsi grandi CORSI DI FORMAZIONE PER GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI REALIZZATI DA: FINANZIATI MISSIONE IMPRESA capaci di farsi grandi CORSI DI FORMAZIONE PER GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI REALIZZATI DA: FINANZIATI con le risorse del fondo per lo sviluppo dell imprenditoria giovanile in agricoltura

Dettagli

DISPORRE DEL CAPITALE UMANO ADEGUATO PER COGLIERE GLI OBIETTIVI DELL AZIENDA

DISPORRE DEL CAPITALE UMANO ADEGUATO PER COGLIERE GLI OBIETTIVI DELL AZIENDA DISPORRE DEL CAPITALE UMANO ADEGUATO PER COGLIERE GLI OBIETTIVI DELL AZIENDA LA FORMAZIONE MANAGERIALE 1. [ GLI OBIETTIVI ] PERCHÉ PROGETTARE E REALIZZARE PERCORSI DI CRESCITA MANAGERIALE E PROFESSIONALE?

Dettagli

SOSTENIBILE S.r.l. CONSULENZA STRATEGICA PER LA SOSTENIBILITA

SOSTENIBILE S.r.l. CONSULENZA STRATEGICA PER LA SOSTENIBILITA SOSTENIBILE S.r.l. CONSULENZA STRATEGICA PER LA SOSTENIBILITA CHI SIAMO Un team formato da professionisti esperti di marketing, comunicazione e CSR, che ha scelto di mettere al servizio della sostenibilità

Dettagli

Il vento: energia per le idee

Il vento: energia per le idee Il vento: energia per le idee Essere manager delle energie rinnovabili: l energia eolica CORSO DI FORMAZIONE ROMA 19-22 MAGGIO 2009 Introduzione Diverse sono le problematiche che devono affrontare coloro

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca MOTIVAZIONI Educativa Metodologica Esistenziale Sociale Ambientale

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca MOTIVAZIONI Educativa Metodologica Esistenziale Sociale Ambientale Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale C. CARMINATI Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1 grado Via Dante 4 21015 - LONATE POZZOLO (VA) Tel 0331/66.81.62

Dettagli

AGENDA LIFEGATE I FEEL FOOD

AGENDA LIFEGATE I FEEL FOOD AGENDA LIFEGATE 1 2 I FEEL FOOD 2 1 1.1 Chi siamo 1.2 Punti di forza 1.3 Cosa facciamo LIFEGATE Il punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile. LIFEGATE CHI SIAMO PUNTI DI FORZA COSA FACCIAMO LifeGate,

Dettagli

IL VALORE DELLA COMUNICAZIONE ALL INTERNO DI UN TEAM

IL VALORE DELLA COMUNICAZIONE ALL INTERNO DI UN TEAM Istituto Comprensivo di Villongo Anno scolastico 2010/2011 OGGETTO: IL VALORE DELLA COMUNICAZIONE ALL INTERNO DI UN TEAM A seguito dell appuntamento telefonico con la Prof.ssa Nicoletta Vitali si è delineata

Dettagli

Il vento: energia per le idee

Il vento: energia per le idee Il vento: energia per le idee Essere manager delle energie rinnovabili: l energia eolica Introduzione Diverse sono le problematiche che devono affrontare coloro che desiderano occuparsi di Energia rinnovabile:

Dettagli

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola

Per una città della mobilità sostenibile. Proposte per la scuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola Perunacittàdellamobilitàsostenibile Proposteperlascuola IlProgettoeducativo Lefinalitàeducativedelprogetto La finalità generale del progetto MOVING

Dettagli

I Sistemi di Gestione dell'energia per migliorare l efficienza e ridurre i costi Gian Piero Zattoni EQO Srl

I Sistemi di Gestione dell'energia per migliorare l efficienza e ridurre i costi Gian Piero Zattoni EQO Srl Logo azienda/università I Sistemi di Gestione dell'energia per migliorare l efficienza e ridurre i costi Gian Piero Zattoni EQO Srl Ottimizzazione energetica nelle imprese e nelle istituzioni Labmeeting

Dettagli

Alternanza scuola e lavoro al Vittorio Veneto un ponte verso il futuro

Alternanza scuola e lavoro al Vittorio Veneto un ponte verso il futuro Alternanza scuola e lavoro al Vittorio Veneto un ponte verso il futuro 1 Laboratorio della conoscenza: scuola e lavoro due culture a confronto per la formazione 14 Novembre 2015 Alternanza scuola e lavoro

Dettagli

Progettare oggetti di ecodesign

Progettare oggetti di ecodesign Intervento dal titolo Progettare oggetti di ecodesign A cura di Arch.Marco Capellini Ecodesigner dello studio Capellini design e consulting 77 78 Eco-biodesign nell edilizia 10 Ottobre 2008- Fiera Energy

Dettagli

L Azienda Digitale. Viaggio nell'italia che compete. Executive Summary. Ottobre 2012

L Azienda Digitale. Viaggio nell'italia che compete. Executive Summary. Ottobre 2012 L Azienda Digitale Viaggio nell'italia che compete Executive Summary Ottobre 2012 Realizzato da NetConsulting per Repubblica Affari&Finanza e Samsung Evento Territoriale di Modena NetConsulting 2012 1

Dettagli

Provincia Regionale di Messina Assessorato Ambiente Laboratorio Territoriale Nodo IN.F.E.A ECO RECYCLING POINT S.R.L. BRUNO S.P.A

Provincia Regionale di Messina Assessorato Ambiente Laboratorio Territoriale Nodo IN.F.E.A ECO RECYCLING POINT S.R.L. BRUNO S.P.A Provincia Regionale di Messina Assessorato Ambiente Laboratorio Territoriale Nodo IN.F.E.A ECO RECYCLING POINT S.R.L. BRUNO S.P.A BANDISCONO per l anno scolastico 2014-2015 1 Premessa Oggi, diventa indispensabile

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino

Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino Progetto interprovinciale delle Associazioni degli Industriali delle Province di Ancona, Fermo, Macerata, Pesaro Urbino Presentazione del progetto per le aziende Premessa Learning by doing" è il progetto

Dettagli

Carta dei servizi camst ristorazione scolastica

Carta dei servizi camst ristorazione scolastica Carta dei servizi camst ristorazione scolastica Camst. Il gusto di una bella storia. Camst è tra i più importanti gruppi di ristorazione in Italia ed è interamente costituito da capitale italiano. Nasce

Dettagli

Chi siamo. vettori energetici (elettrico, termico ed energia prodotta da fonti tradizionali e rinnovabili) presenti nelle aziende pubbliche e private.

Chi siamo. vettori energetici (elettrico, termico ed energia prodotta da fonti tradizionali e rinnovabili) presenti nelle aziende pubbliche e private. Chi siamo Nata nel 1999, Energy Consulting si è affermata sul territorio nazionale fra i protagonisti della consulenza strategica integrata nel settore delle energie con servizi di Strategic Energy Management

Dettagli

Il Progetto LIFE+ del mese

Il Progetto LIFE+ del mese Il Progetto LIFE+ del mese LIFE10 ENV/IT/000307 Beneficiario coordinatore: Comune di Reggio Emilia Via Emilia San Pietro, 12 42121 Reggio Emilia Referente progetto: Laura Montanari Tel. 0522-456251 Email

Dettagli

SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO SCN 2015

SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO SCN 2015 UFFICIO SERVIZIO CIVILE SINTESI SCHEDA PROGETTUALE BANDO SCN 2015 Titolo progetto Trieste La terra ci insegna Ambito/settore di intervento Tipologia destinatari Singoli cittadini e famiglie residenti nei

Dettagli

Maintenance & Energy Efficiency

Maintenance & Energy Efficiency Industrial Management School Maintenance & Conoscenze, metodi e strumenti per operare nel campo della gestione dell energia - Integrare le politiche di manutenzione con quelle legate all energia - Ottimizzare

Dettagli

Il menù l ho fatto io

Il menù l ho fatto io Città di Torino Provincia di Torino Regione Piemonte DorS MIUR Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte Camera di Commercio di Torino Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino ASL TO1 Dipartimento

Dettagli

Versione 2.1. San Donato Milanese - Settembre, 2012

Versione 2.1. San Donato Milanese - Settembre, 2012 Versione 2.1 San Donato Milanese - Settembre, 2012 Agenda Chi siamo Energia ed Ecosostenibilità Il Contesto Energetico Italiano La nostra Mission Perchè scegliere Myenergy Building Solutions I nostri Servizi

Dettagli

L ENERGIA GIUSTA PER FARE IMPRESA. Uno Sportello fisico e virtuale dedicato al mondo energia

L ENERGIA GIUSTA PER FARE IMPRESA. Uno Sportello fisico e virtuale dedicato al mondo energia L ENERGIA GIUSTA PER FARE IMPRESA Uno Sportello fisico e virtuale dedicato al mondo energia Cos è lo Sportello Energia Trasformare opportunità in soluzioni innovative e renderle accessibili a tutti Lo

Dettagli

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Luogo Armonico Environmental Quality Agency PER PROMUOVERE LA TUA AZIENDA Raccontiamo i principi etici sostenibili che fondano la tua filosofia di qualità ambientale,

Dettagli

Team Building e Volontariato d impresa

Team Building e Volontariato d impresa Team Building e Volontariato d impresa LE MALATTIE RARE OGNI MINUT0 NEL MONDO NASCONO 10 BAMBINI COME TOMMASO, AFFETTI DA UNA MALATTIA GENETICA RARA. La Formazione di Valore produce VALORE Rebis e Zeta

Dettagli

Da Manager a Consulente

Da Manager a Consulente Da Manager a Consulente Valutare in modo consapevole un opportunità Pianificare l avvio professionale Elisabetta Castagneri - Tullio Miscoria elisabetta.castagneri@formatelier.it - t.miscoria@harrisitalia.it

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA

ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA ACCORDO QUADRO PER LA DIFFUSIONE E L IMPLEMENTAZIONE DI BUONE PRATICHE DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Tra UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE DI NOVARA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Dettagli

N.1292 UNI EN ISO 9001:2008. Sistema Qualità certificato per la Progettazione ed erogazione di interventi di formazione manageriale

N.1292 UNI EN ISO 9001:2008. Sistema Qualità certificato per la Progettazione ed erogazione di interventi di formazione manageriale Incrementare il valore delle persone per rendere più competitive le organizzazioni nel loro percorso di cambiamento verso il digital, contribuendo alla creazione di valore per gli stakeholders CHI SIAMO

Dettagli

Il management cooperativo e l innovazione

Il management cooperativo e l innovazione AZIENDE IN RETE NELLA FORMAZIONE CONTINUA Strumenti per la competitività delle imprese venete Il management cooperativo e l innovazione DGR n. 784 del 14/05/2015 - Fondo Sociale Europeo in sinergia con

Dettagli

Studio di fattibilità di un Centro del Riuso nel territorio piacentino

Studio di fattibilità di un Centro del Riuso nel territorio piacentino Studio di fattibilità di un Centro del Riuso nel territorio piacentino Laboratorio di Economia Locale Facoltà di Economia e Giurisprudenza Università Cattolica sede di Piacenza Davide Marchettini, 24 giugno

Dettagli

PARTNERSHIP Gruppo AS & LIFEGATE

PARTNERSHIP Gruppo AS & LIFEGATE PARTNERSHIP Gruppo AS & LIFEGATE GRUPPO AMBIENTE SICUREZZA Gruppo Ambiente Sicurezza nasce dall esperienza di tecnici, ingegneri, formatori e consulenti. Gruppo offre servizi volti a costruire opportunità

Dettagli

FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE. Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte

FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE. Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE GREEN JOBS Formazione e Orientamento FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE/

Dettagli

Fondazione Opera Madonna del Lavoro. Bilancio di missione 2013. sintesi

Fondazione Opera Madonna del Lavoro. Bilancio di missione 2013. sintesi Fondazione Opera Madonna del Lavoro Bilancio di missione 2013 sintesi Missione FOMAL è un Ente Diocesano che opera senza finalità di lucro per la promozione della persona nella società, realizzando attività

Dettagli

il consorzio siamo noi.

il consorzio siamo noi. il consorzio siamo noi. Scelte consapevoli, vantaggi economici, etica del risparmio. Perchè il Consorzio Nel 2008 prendeva il via il progetto Rileggi la tua bolletta un gruppo d acquisto che veniva costituito

Dettagli

EXPLODING YOUR IDEA! DESTINATION EXPO MILANO 2015

EXPLODING YOUR IDEA! DESTINATION EXPO MILANO 2015 EXPLODING YOUR IDEA! DESTINATION EXPO MILANO 2015 1 CALL INTERNAZIONALE DI IDEE PER LO SVILUPPO DEL PROGRAMMA CULTURALE DEL SPAZIO ESPOSITIVO DELLA SOCIETA CIVILE IN EXPO MILANO 2015 1. PREMESSA L'assegnazione

Dettagli

La politica Nestlé per la Sostenibilità Ambientale

La politica Nestlé per la Sostenibilità Ambientale La politica Nestlé per la Sostenibilità Ambientale La politica Nestlé per la Sostenibilità Ambientale Azienda leader nel campo della nutrizione, della salute e del benessere, Nestlé ambisce a migliorare

Dettagli

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO company profile CHI SIAMO SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti

Dettagli

Figure Professionali «Eco-innovazioni»

Figure Professionali «Eco-innovazioni» Figure Professionali «Eco-innovazioni» FACILITATORE DI PROGETTI GREEN IN PARTNERSHIP MULTISTAKEHOLDER GREEN JOBS Formazione e Orientamento FACILITATORE DI PROGETTI GREEN IN PARTNERSHIP MULTISTAKEHOLDER

Dettagli

quality fashion shop

quality fashion shop Introduzione Il MADE IN ITALY è molto più di un marchio, è passione, lavoro, garanzia. Siamo noi, la nostra identità, la nostra cultura, la nostra storia. È l eccellenza del saper fare dei nostri stilisti

Dettagli

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA FattoreFamiglia è il Magazine online dedicato alla famiglia è la Community formato famiglia è Party Kids Events: eventi per privati e corporate è FaFaNetwork:

Dettagli

SEMPLICE MENTE ENERGIA

SEMPLICE MENTE ENERGIA SEMPLICE MENTE ENERGIA NOI SIAMO ENERGIA L affermazione siamo fatti di energia è ormai diventata assunto scientifico. Ed al di là di quanto affermato da scienziati e filosofi, conosciamo molto bene, per

Dettagli

Questionario sul Manuale per la sostenibilità

Questionario sul Manuale per la sostenibilità Questionario sul Manuale per la sostenibilità Deliverable 4.1 Deliverable Progetto I.M.A.G.I.N.E. MAde Green IN Europe Il progetto IMAGINE Il progetto IMAGINE è finalizzato alla sperimentazione e diffusione

Dettagli

D.O.C. s.c.s. POLITICA AMBIENTE SICUREZZA E QUALITÀ

D.O.C. s.c.s. POLITICA AMBIENTE SICUREZZA E QUALITÀ Pagina 1 di 7 D.O.C. s.c.s., ai sensi della legge 381/91, è una cooperativa sociale di tipo A, che vede al centro della sua crescita organizzativa i valori cooperativi della centralità della persona, della

Dettagli

Policy La sostenibilità

Policy La sostenibilità Policy La sostenibilità Approvato dal Consiglio di Amministrazione di eni spa il 27 aprile 2011. 1. Il modello di sostenibilità di eni 3 2. La relazione con gli Stakeholder 4 3. I Diritti Umani 5 4. La

Dettagli

Marketing Operativo Pensiero Strategico Comunicazione e Formazione. Dott. Lorenzo Iazzetti

Marketing Operativo Pensiero Strategico Comunicazione e Formazione. Dott. Lorenzo Iazzetti Marketing Operativo Pensiero Strategico Comunicazione e Formazione Dott. Lorenzo Iazzetti Il nostro marchio Il nostro marchio presenta delle caratteristiche distintive composte da simboli e da lettere:

Dettagli

Consulenza di Direzione Ambiente & Innovazione Sistemi di Gestione Aziendale. Clicca qui per l avvio

Consulenza di Direzione Ambiente & Innovazione Sistemi di Gestione Aziendale. Clicca qui per l avvio Titolo intervento Ambiente e sostenibilità per la tua Azienda sono un costo?.noi lo trasformiamo in ricchezza. Relatore: : Gian Piero Zattoni Consulenza di Direzione Ambiente & Innovazione Sistemi di Gestione

Dettagli

Alimentazione, consumatori, territori transfrontalieri. Programma ALCOTRA 2007-2013, progetto n. 121 Le buone pratiche di ristorazione collettiva

Alimentazione, consumatori, territori transfrontalieri. Programma ALCOTRA 2007-2013, progetto n. 121 Le buone pratiche di ristorazione collettiva Alimentazione, consumatori, territori transfrontalieri. Programma ALCOTRA 2007-2013, progetto n. 121 Le buone pratiche di ristorazione collettiva Menù partecipato Il progetto il menù l ho fatto io Un modello

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

Progetto LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA. Azione 3 - Attività 3.1

Progetto LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA. Azione 3 - Attività 3.1 Azione 3 Attività 3.1 Organizzazione delle attività di mappatura GENERALITÀ Denominazione della buona pratica: Scopri il valore dello spreco, Venette Waste Promotore/i: Soggetti partner: Ente Ente pubblico/gdo

Dettagli

Convegno Green Mobility Fiera Milano Rho, 9 maggio 2014. Stefano Corti LIFEGATE. Chi siamo. LifeGate = la chiave per la sostenibilità

Convegno Green Mobility Fiera Milano Rho, 9 maggio 2014. Stefano Corti LIFEGATE. Chi siamo. LifeGate = la chiave per la sostenibilità Convegno Green Mobility Fiera Milano Rho, 9 maggio 2014 Stefano Corti Chi siamo LifeGate, fondata nel 2000 da Marco Roveda, pioniere del biologico grazie alla creazione di Fattoria Scaldasole, rappresenta

Dettagli

STILI DI VITA COSA SONO?

STILI DI VITA COSA SONO? STILI DI VITA COSA SONO? PICCOLE AZIONI PER GRANDI CAMBIAMENTI guardare le cose da un altro punto di vista incentivare una economia pensare a cosa solidale ci rende veramente felici rispettare l ambiente

Dettagli

B2GREEN: esperienza, creatività e innovazione per l organizzazione di eventi eco-sostenibili

B2GREEN: esperienza, creatività e innovazione per l organizzazione di eventi eco-sostenibili B2GREEN: esperienza, creatività e innovazione per l organizzazione di eventi eco-sostenibili Milano, 26 Luglio 2012 - La nuova rete di imprese che garantisce eventi green dall ideazione, alla realizzazione,

Dettagli

Piano di studio. Certificato di studi avanzati (CAS) SUPSI Competenze gestionali e relazionali del docente di classe

Piano di studio. Certificato di studi avanzati (CAS) SUPSI Competenze gestionali e relazionali del docente di classe Piano di studio Certificato di studi avanzati (CAS) SUPSI Competenze gestionali e relazionali del docente di classe Stato del documento: Approvato dalla Direzione DFA il 15 giugno 2011 Introduzione Il

Dettagli

This project is co-- financed by the European Regional Development Fund and made possible by the INTERREG IVC programme

This project is co-- financed by the European Regional Development Fund and made possible by the INTERREG IVC programme This project is co-- financed by the European Regional Development Fund and made possible by the INTERREG IVC programme Obiettivi dell incontro Il percorso Cosa è stato fatto Opportunità di visibilità

Dettagli

SCHEDA RIASSUNTIVA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA RIASSUNTIVA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ASSOCIAZIONE CULTURALE SCUOLA DI MUSICA I MINIPOLIFONICI TRENTO VILLAZZANO-POVO RAVINA-ROMAGNANO COGNOLA SOPRAMONTE BESENELLO SCHEDA RIASSUNTIVA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN

Dettagli

«Siamo una società che crede nell energia pulita, impegnata a diffondere soluzioni orientate al risparmio energetico per accrescere il

«Siamo una società che crede nell energia pulita, impegnata a diffondere soluzioni orientate al risparmio energetico per accrescere il «Siamo una società che crede nell energia pulita, impegnata a diffondere soluzioni orientate al risparmio energetico per accrescere il benessere dei nostri figli. Tutte le donne e gli uomini che lavorano

Dettagli