Linee di mangimi per vacca da latte. Perfecta Equilibria Fiocco H.G. Leader Gold Parma Reggio Sviluppo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Linee di mangimi per vacca da latte. Perfecta Equilibria Fiocco H.G. Leader Gold Parma Reggio Sviluppo"

Transcript

1 Linee di mangimi per vacca da latte Perfecta Equilibria Fiocco H.G. Leader Gold Parma Reggio Sviluppo

2 Indice Perfecta. Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per la migliore efficienza produttiva e la qualità del latte. Mangime finito: Nucleo: Premio: Nucleo con cotone: Nucleo Energy: B15 B11 B38 B8 B240 B64 B44 B24 B34 BV5 BC310 B36 Equilibria. Bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni ad altissimo livello. Mangime finito: E160 E180 E200 EC230 Nucleo: E270 E300 E330 Nucleo con cotone: EC280 Leader. Il sostegno ideale per le vostre vacche ad alta produzione. Mangime finito: B31 B25 B21 B47 Nucleo: B39 B49 B9 Nucleo Grana Padano: B149 B228 Nucleo Grana Padano con cotone: BC315 Mangime Plus: B26 B67 B32 Gold. Un supporto proteico e fibroso eccellente per garantire qualità e quantità del latte Mangime finito: BV4 BV3 B13 Parma Reggio. Il rispetto della tradizione nella continua ricerca di innovazione Mangime finito: B10 B22 B5 B33 B46 Nucleo: B35 B40 Premio: BV2 Fiocco H.G. Le migliori produzioni e la migliore digeribilità in forma di fiocchi e pellet Mangime finito: B52 B51 B16 B63 Sviluppo. Un ottimo inizio per un proseguimento a 5 stelle Vitelli: B12 B1 BV11 Per essere grandi da adulti bisogna essere dei grandi giovani Manze: B2 B147 Un breve periodo di attenzione per una partenza super Asciutta: B65 B54

3 Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Elevatissima concentrazione energetica come Rapporto ideale tra e proteine per un eccellente efficienza produttiva Miscela di materie prime ideale per la caseificazione Integrazione vitaminico-minerale altamente biodisponibile Cereali come fonte energetica primaria Premio per i primi tre mesi di lattazione fino al concepimento (vitamina PP, vitamina E e selenio organico) Nuclei e premi con grasso vegetale protetto di elevatissima qualità ad azione tampone completa Mangimi Nuclei Premio Cotone Energy B15 B64 B34 BC310 B36 B11 B44 BV5 B38 B24 B8 B240

4 PERFECTA B15 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Miscela di materie prime ideale per la caseificazione Cereali come fonte energetica primaria Elevata concentrazione energetica Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Rapporto ideale tra e proteine per un eccellente efficienza produttiva 16 % 4.3 % 3.8 % 7 % 26 % 8.5 % 34 % 1 % 0.7 % 91 PERFECTA B15 offre un equilibrio ottimale tra fonti proteiche ed energetiche di degradabilità differenziata, ed un ottima integrazione vitaminica-minerale senza la necessità di ulteriore integrazione. PERFECTA B15 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura. Ideale per robot di mungitura ed autoalimentatori. PERFECTA B15 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-12 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

5 PERFECTA B11 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Miscela di materie prime ideale per la caseificazione Cereali come fonte energetica primaria Elevata concentrazione energetica Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Rapporto ideale tra e proteine per un eccellente efficienza produttiva 18 % 5.1 % 3.8 % 7 % 26 % 8.7 % 32 % 1 % 0.7 % 91 PERFECTA B11 ha un apporto proteico ed energetico di ottima qualità e a degradabilità differenziata, un ottima integrazione vitaminica-minerale senza la necessità di ulteriore integrazione. PERFECTA B11 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura. Ideale per robot di mungitura ed autoalimentatori. PERFECTA B11 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-12 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, secchi e insilati.

6 PERFECTA B38 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Miscela di materie prime ideale per la caseificazione Cereali come fonte energetica primaria Elevata concentrazione energetica Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Rapporto ideale tra e proteine per un eccellente efficienza produttiva PROTEINA Grezza 20 % 6.2 % 4.0 % 7.7 % 28 % 9.7 % 28 % 1 % 0.7 % 93.5 PERFECTA B38 ha un elevato valore proteico adeguatamente bilanciato da fonti energetiche di ottima qualità e a degradabilità differenziata, un ottima integrazione vitaminica-minerale senza la necessità di ulteriore integrazione. PERFECTA B38 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura. Ideale per robot di mungitura ed autoalimentatori. PERFECTA B38 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-12 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

7 PERFECTA B8 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Elevata concentrazione energetica Per un adeguata fermentescibilità a livello ruminale Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Cereali come fonte energetica primaria PROTEINA Grezza 22 % 7.0 % 4.0 % 7.0 % 26 % 8.9 % 27 % 1.2 % 0.7 % 92.5 PERFECTA B8 offre valori proteici adeguatamente bilanciati da fonti energetiche di ottima qualità e a degradabilità differenziata, un ottima integrazione vitaminica-minerale senza la necessità di ulteriore integrazione. PERFECTA B8 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA B8 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-11 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

8 PERFECTA B240 Semi-nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Elevata concentrazione energetica Per un adeguata fermentescibilità a livello ruminale Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Cereali come fonte energetica primaria PROTEINA Grezza 24 % 7.0 % 5.0 % 7.0 % 26 % 10 % 25 % 1.2 % 0.7 % 94 PERFECTA B240 offre valori proteici adeguatamente bilanciati da fonti energetiche di ottima qualità e a degradabilità differenziata, un ottima integrazione vitaminica-minerale senza la necessità di ulteriore integrazione. PERFECTA B240 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA B240 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-10 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

9 PERFECTA B64 Nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Elevata concentrazione energetica Ottimale equilibrio aminoacidico per l efficienza di produzione Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili Azione tampone completa e supporto all attività ruminale PROTEINA Grezza 28 % 9.1 % 4.0 % 8.0 % 23 % 10 % 23 % 1.6 % 0.9 % 90 PERFECTA B64 è un nucleo estremamente bilanciato nella componente proteica, energetica e vitaminico minerale. Appositamente studiato per garantire la migliore funzionalità ruminale secondo le specifiche dei vostri allevamenti. PERFECTA B64 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA B64 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 5-9 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

10 PERFECTA B44 Nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Ottimale equilibrio aminoacidico per l efficienza di produzione Elevata concentrazione energetica Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili Azione tampone completa e supporto all attività ruminale PROTEINA Grezza 32 % 10 % 4.0 % 7.7 % 22 % 11 % 19 % 1.9 % 0.9 % 90 PERFECTA B44 è un nucleo estremamente bilanciato nella componente proteica, energetica e vitaminico minerale. Appositamente studiato per garantire la migliore funzionalità ruminale secondo le specifiche dei vostri allevamenti. PERFECTA B44 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA B44 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 4-8 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

11 PERFECTA B24 Nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Elevata concentrazione energetica Azione tampone completa e supporto all attività ruminale Ottimale equilibrio aminoacidico per l efficienza di produzione Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile PROTEINA Grezza 35 % 12 % 3.5 % 7.7 % 21 % 11 % 17 % 1.9 % 0.9 % 91.5 PERFECTA B24 è un nucleo estremamente bilanciato nella componente proteica, energetica e vitaminico minerale. Appositamente studiato per garantire la migliore funzionalità ruminale secondo le specifiche dei vostri allevamenti. PERFECTA B24 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA B24 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 4-7 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

12 PERFECTA B34 PREMIO Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.). Appositamente studiato per i primi tre mesi di lattazione fino al concepimento Vitamina E, vitamina PP e selenio organico Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Fonti energetiche da cereali e grasso vegetale protetto Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Eccellente ripartizione tra proteina grezza, bypass ed Elevatissima concentrazione energetica PROTEINA Grezza 18 % 6.3 % 8.0 % 8.0 % 23 % 9 % 32 % 0.8 % 0.6 % 108 PERFECTA Premio B34 è un mangime complementare appositamente studiato per garantire una spinta energetica e di proteina by-pass suppletiva ideale in qualunque tipo di allevamento. PERFECTA Premio B34 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA Premio B34 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 2-4 kg oltre la razione base.

13 PERFECTA BV5 PREMIO Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.). Appositamente studiato per i primi tre mesi di lattazione fino al concepimento Vitamina E, vitamina PP e selenio organico Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Fonti energetiche da cereali e grasso vegetale protetto Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Eccellente ripartizione tra proteina grezza, bypass ed Elevatissima concentrazione energetica PROTEINA Grezza 25 % 9.3 % 7.0 % 6.0 % 19 % 8 % 30 % 0.8 % 0.6 % 108 PERFECTA Premio BV5 è un mangime complementare appositamente studiato per garantire una spinta energetica e di proteina by-pass suppletiva ideale in qualunque tipo di allevamento. PERFECTA Premio BV5 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA Premio BV5 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 1-3 kg oltre la razione base.

14 PERFECTA BC 310 Nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Ideale per produzioni di latte ad alto contenuto in grasso Cotone Elevata concentrazione energetica Fibra ad elevatissima digeribilità Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili PROTEINA Grezza 31 % 11 % 8.7 % 11 % 23 % 14 % 15 % 1.4 % 0.9 % 98 PERFECTA BC 310 è un nucleo contenente cotone per vacche da latte ad alta produzione, adatto a rappresentare l unica fonte proteica della razione, bilanciato nella componente proteica ed energetica, la presenza di seme di cotone a vista consente di aumentare il valore energetico della razione. PERFECTA BC 310 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA BC 310 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 5-8 kg per capo unitamente a cereali, foraggi aziendali, insilati e secchi. Aspetto fisico: pellet e semi di cotone

15 Energy PERFECTA B36 Mangime complementare per vacche da latte. Formulato nel rispetto delle norme del consorzio del Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Elevato apporto di grasso vegetale rumino-protetto Elevata concentrazione energetica Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Azione tampone completa senza necessità di ulteriore integrazione PROTEINA Grezza 35 % 12 % 5.7 % 7.7 % 21 % 11 % 16 % 1.9 % 0.9 % 96.5 PERFECTA B36 è un nucleo per vacche da latte altamente produttive, in cui presenza di grassi vegetali protetti offre alla bovina tutta l energia necessaria per le sua alte performance senza correre il rischio di incorrere in acidosi. Adatto a rappresentare l unica fonte proteica della razione. PERFECTA B36 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA B36 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 4-7 kg per capo unitamente a cereali, foraggi aziendali, insilati e secchi.

16 Linea EQUILIBRIA Bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da, fibra altamente digeribile e grasso Elevatissimo livello energetico da e grassi Grassi vegetali by-pass, ovvero energia e basso rischio acidosi Elevatissima concentrazione energetica come Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale Nuclei ad azione tampone completa Mangimi finiti E160 E180 E200 EC230 Nuclei E270 E300 E330 Nuclei con cotone EC280

17 EQUILIBRIA E160 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da, fibra altamente digeribile e grasso Elevatissimo livello energetico da e grassi Grassi vegetali by-pass, ovvero energia e basso rischio acidosi Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 16 % 5.0 % 6.0 % 8.0 % 29 % 9.5 % 30 % 1 % 0.7 % 96 EQUILIBRIA E160 è un mangime complementare per vacche da latte ad elevatissime prestazioni ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA E160 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. Sostiene al meglio l attività ruminale di animali ad alte performance zootecniche. EQUILIBRIA E160 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-12 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

18 EQUILIBRIA E180 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da, fibra altamente digeribile e grasso Elevatissimo livello energetico da e grassi Grassi vegetali by-pass, ovvero energia e basso rischio acidosi Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 18 % 5.5 % 6.0 % 8.3 % 28.5% 9.5 % 28 % 1 % 0.7 % 96 EQUILIBRIA E180 è un mangime complementare per vacche da latte ad elevatissime prestazioni ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA E180 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. Sostiene al meglio l attività ruminale di animali ad alte performance zootecniche. EQUILIBRIA E180 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-12 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

19 EQUILIBRIA E200 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da, fibra altamente digeribile e grasso Elevatissimo livello energetico da e grassi Grassi vegetali by-pass, ovvero energia e basso rischio acidosi Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 20 % 6.2 % 6.0 % 8.2 % 29 % 10.5% 25 % 1 % 0.7 % 96 EQUILIBRIA E200 è un mangime complementare per vacche da latte ad elevatissime prestazioni ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA E200 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. Sostiene al meglio l attività ruminale di animali ad alte performance zootecniche. EQUILIBRIA E200 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-12 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

20 EQUILIBRIA E270 Semi-nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da, fibra altamente digeribile e grasso Elevatissimo livello energetico da grasso vegetale protetto Azione tampone completa Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 27 % 8.4 % 7.0 % 8.8 % 26.5% 11 % 18 % 1.5 % 0.8 % 96 EQUILIBRIA E270 è un semi-nucleo per vacche da latte ad elevatissime prestazioni ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA E270 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. Sostiene al meglio l attività ruminale di animali ad alte performance zootecniche. EQUILIBRIA E270 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 5-9 kg per capo unitamente a cereali e foraggi insilati e secchi.

21 EQUILIBRIA E300 Nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Basso rischio di acidosi ruminale grazie alla particolare formulazione della componente energetica Elevatissimo livello energetico da grasso vegetale protetto Azione tampone completa Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 30 % 9.7 % 7.0 % 9.3 % 24 % 12 % 17 % 1.6 % 0.85% 96 EQUILIBRIA E300 è un nucleo per vacche da latte ad elevatissime prestazioni ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA E300 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. Sostiene al meglio l attività ruminale di animali ad alte performance zootecniche. EQUILIBRIA E300 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 4-8 kg per capo unitamente a cereali e foraggi aziendali, insilati e secchi.

22 EQUILIBRIA E330 Nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Basso rischio di acidosi ruminale grazie alla particolare formulazione della componente energetica Elevatissimo livello energetico da grasso vegetale protetto Azione tampone completa Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 33 % 10.7% 7.0 % 9.3 % 22 % 11.5% 15 % 1.8 % 0.9 % 96 EQUILIBRIA E330 è un nucleo per vacche da latte ad elevatissime prestazioni ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA E330 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. Sostiene al meglio l attività ruminale di animali ad alte performance zootecniche. EQUILIBRIA E330 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 4-7 kg per capo unitamente a cereali, foraggi aziendali, insilati e secchi.

23 EQUILIBRIA EC230 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da fibra e grasso vegetale protetto Cotone Ideale dove sia necessario elevare il livello del grasso del latte integrale Fibra ad elevatissima digeribilità Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 23 % 6.7% 7.7 % 12 % 31 % 15.8% 18 % 1.15% 0.75% 92 EQUILIBRIA EC230 consente di aumentare il valore energetico della razione senza rischi di acidosi grazie alla presenza di semi di cotone integrale. Ideale per vacche da latte ad elevatissime prestazioni, è ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA EC230 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. EQUILIBRIA EC230 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 5-10 kg per capo unitamente a cereali, foraggi aziendali, insilati e secchi. Aspetto fisico: pellet e semi di cotone.

24 EQUILIBRIA EC280 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da fibra e grasso vegetale protetto Cotone Ideale dove sia necessario elevare il livello del grasso del latte integrale Fibra ad elevatissima digeribilità Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 28 % 9 % 9 % 11.5% 27 % 16 % 14 % 1.75% 0.9 % 98 EQUILIBRIA EC280 consente di aumentare il valore energetico della razione senza rischi di acidosi grazie alla presenza di semi di cotone integrale. Ideale per vacche da latte ad elevatissime prestazioni, è ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA EC280 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. EQUILIBRIA EC280 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 5-8 kg per capo unitamente a cereali, foraggi aziendali, insilati e secchi. Aspetto fisico: pellet e semi di cotone.

Alimentazione Così si può migliorare l efficienza alimentare

Alimentazione Così si può migliorare l efficienza alimentare Ancora dal convegno di Copenaghen. Questo parametro, nell allevamento delle bovine da latte, può crescere. E non solo perfezionando il razionamento. Ma anche intervenendo su diversi altri fattori, come

Dettagli

Organizzazione e filiera corta per far crescere il business

Organizzazione e filiera corta per far crescere il business Latte di ottima qualità prodotto, imbottigliato e venduto sempre all interno della stessa filiera. Un esempio felice di come una adeguata nutrizione degli animali, insieme a un oculata gestione della stalla

Dettagli

S.A.T.A. PROGETTO TOSSMONIT

S.A.T.A. PROGETTO TOSSMONIT S.A.T.A. PROGETTO TOSSMONIT MONITORAGGIO DELLE MICOTOSSINE NEI PRINCIPALI ALIMENTI ZOOTECNICI PRESENTI SUL MERCATO LOMBARDO PER GARANTIRE PRODUZIONI ZOOTECNICHE DI QUALITA Siamo giunti alla 3 pubblicazione

Dettagli

C.R.A - Istituto Sperimentale per la Zootecnia

C.R.A - Istituto Sperimentale per la Zootecnia VINCENZO FEDELE E GIOVANNI ANNICCHIARICO C.R.A - Istituto Sperimentale per la Zootecnia Stalla Pascolo DECIDE L ALLEVATORE DECIDE L ANIMALE Scelta alimenti Scelta alimenti (Vegetazione) Quantità (limitata)

Dettagli

Un second crop oltre ogni aspettativa

Un second crop oltre ogni aspettativa Prince Un second crop oltre ogni aspettativa Per i tecnici, i dati di second crop di Prince sono andati oltre ogni più rosea aspettativa, ma per molti allevatori in Italia non sono stati altro che una

Dettagli

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE SALVA CREMASCO. Art. 1 Denominazione

DISCIPLINARE DI PRODUZIONE SALVA CREMASCO. Art. 1 Denominazione DISCIPLINARE DI PRODUZIONE SALVA CREMASCO Art. 1 Denominazione La Denominazione di Origine Protetta ( DOP ) SALVA CREMASCO è riservata esclusivamente al formaggio che risponde alle condizioni ed ai requisiti

Dettagli

Dairy Comp SATA: La gestione avanzata della mandria da latte

Dairy Comp SATA: La gestione avanzata della mandria da latte 69^ FIERA INTERNAZIONALE DEL BOVINO D LATTE Dairy Comp SATA: La gestione avanzata della mandria da latte Dott.ssa Paola Amodeo Specialista SATA Sistemi Alimentari e Qualità degli Alimenti ARAL - Ass Reg

Dettagli

Disciplinare di produzione del Formaggio Castelmagno Denominazione di Origine Protetta (DOP)

Disciplinare di produzione del Formaggio Castelmagno Denominazione di Origine Protetta (DOP) Disciplinare di produzione del Formaggio Castelmagno Denominazione di Origine Protetta (DOP) Art. 1 La Denominazione di Origine Protetta Castelmagno è riservata esclusivamente al formaggio che risponde

Dettagli

Manuale per la Rintracciabilità negli allevamenti di bovine da latte

Manuale per la Rintracciabilità negli allevamenti di bovine da latte Pag 1 di 24 A.R.A.L. ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELLA LOMBARDIA Manuale per la Rintracciabilità ai sensi del comma 4 articolo 5 del D.M 27 maggio 2004 e successive modifiche e integrazioni, del

Dettagli

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Le necessità del nostro corpo Cibo e bevande sono i mezzi con cui il nostro organismo si procura le sostanze di cui ha bisogno per le sue attività vitali.

Dettagli

Etichettatura degli alimenti

Etichettatura degli alimenti Ministero della Salute Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Etichettatura degli alimenti Cosa dobbiamo sapere La scelta di alimenti e bevande condiziona la nostra

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DI CAGNE E GATTE DURANTE GRAVIDANZA E LATTAZIONE

L ALIMENTAZIONE DI CAGNE E GATTE DURANTE GRAVIDANZA E LATTAZIONE 1 L ALIMENTAZIONE DI CAGNE E GATTE DURANTE GRAVIDANZA E LATTAZIONE Le femmine devono essere in peso forma al momento dell accoppiamento Se la femmina è fortemente sottopeso aumentano le possibilità di:

Dettagli

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO ASIAGO VICENZA. DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DOP ASIAGO (D.M.03/08/2006 Gazzetta.Ufficiale n.

CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO ASIAGO VICENZA. DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DOP ASIAGO (D.M.03/08/2006 Gazzetta.Ufficiale n. CONSORZIO PER LA TUTELA DEL FORMAGGIO ASIAGO VICENZA DISCIPLINARE DI PRODUZIONE DOP ASIAGO (D.M.03/08/2006 Gazzetta.Ufficiale n. 190 del 17/08/06) Art. 1 Denominazione La denominazione di origine protetta

Dettagli

Il progetto: descrizione delle attività sperimentali e approccio metodologico

Il progetto: descrizione delle attività sperimentali e approccio metodologico Il progetto: descrizione delle attività sperimentali e approccio metodologico Elena Bortolazzo, CRPA Incontro tecnico: Vitamina B12 nei sottoprodotti della lavorazione del Parmigiano Reggiano: siero e

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI. Dipartimento di Agraria. Corso: Tecniche di allevamento animale

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI. Dipartimento di Agraria. Corso: Tecniche di allevamento animale UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI Dipartimento di Agraria Corso: Tecniche di allevamento animale Bovini da carne (Aspetti della linea vacca-vitello) Docente: Prof. Gianfranco Greppi Studente: Gianluigi

Dettagli

Il foraggio migliore.

Il foraggio migliore. Il foraggio migliore. Animali sani. Maggior successo. 97+401.05.1013 La qualità del foraggio è fondamentale per il vostro successo. Come una qualità ottimale del foraggio si ripercuote sul latte e sul

Dettagli

farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum);

farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum); Farro Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il farro, nome comune usato per tre differenti specie del genere Triticum, rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzata dall'uomo come nutrimento

Dettagli

Cosa sono le vitamine?

Cosa sono le vitamine? Cosa sono le vitamine? Le vitamine sono sostanze di natura organica indispensabili per la vita e per l accrescimento. Queste molecole non forniscono energia all organismo umano ma sono indispensabili in

Dettagli

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute)

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) La ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica è stata individuata come un ambito prioritario di intervento relativamente al Progetto MA.RI.SA.

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage da Norda una Novità nel Mondo del Beverage Benessere da Bere una Carica di Energia Prima in Italia, Norda lancia sul mercato, una Linea INNOVATIVA di Bevande Funzionali che è già un Grande Successo negli

Dettagli

Salute intestinale in avicoltura Il mondo interiore

Salute intestinale in avicoltura Il mondo interiore Agosto 2013 Salute intestinale in avicoltura Il mondo interiore Dr. Richard A. Bailey, Poultry Health Scientist Sommario Introduzione Flora Intestinale Mantenere in equilibrio la salute intestinale Conclusioni

Dettagli

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo 3 IN ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo sezione 1 L ALIMENTAZIONE Latte e coccole... Il latte materno costituisce l alimento più adatto ai bisogni del neonato e non solo dal punto di vista nutrizionale:

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

Cos'è esattamente la gelatina

Cos'è esattamente la gelatina Cos'è esattamente la gelatina LA GELATINA È PURA E NATURALE La gelatina attualmente in commercio viene prodotta in moderni stabilimenti operanti in conformità ai più rigorosi standard di igiene e sicurezza.

Dettagli

La filiera del Parmigiano Reggiano

La filiera del Parmigiano Reggiano I SUPPLEMENTI DI La filiera del Parmigiano Reggiano Latte, produzione, mercato 56 Copyright Regione Emilia-Romagna - Anno 2014 Coordinamento redazionale MAGDA C. SCHIFF - Crpa SpA, Reggio Emilia OLGA CAVINA

Dettagli

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 36 1. ZUCCHERI E SAPORE DOLCE Tutti gli zuccheri sono fonti di energia e non

Dettagli

Vitamina D, PTH ed omeostasi del calcio

Vitamina D, PTH ed omeostasi del calcio Vitamina D, PTH ed omeostasi del calcio Funzioni principali della vit D Stimolazione dell'assorbimento del calcio e del fosforo a livello intestinale; Regolazione, in sinergia con l'ormone paratiroideo,

Dettagli

Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono

Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono essere soddisfatti i fabbisogni di nutrienti necessari

Dettagli

Gli impianti Schmack Biogas a rifiuti

Gli impianti Schmack Biogas a rifiuti Gli impianti Schmack Biogas a rifiuti Gli impianti biogas a rifiuti 2/3 Gli impianti biogas a rifiuti La tecnologia Schmack Biogas per la digestione anaerobica della FORSU La raccolta differenziata delle

Dettagli

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza Nell organismo umano l acqua rappresenta un costituente essenziale per il mantenimento della vita, ed è anche quello presente

Dettagli

BENESSERE ANIMALE ANNUALITA' 2009 MISURA F - b

BENESSERE ANIMALE ANNUALITA' 2009 MISURA F - b BENESSERE ANIMALE ANNUALITA' 2009 MISURA F - b Schema presentazione La produzione di latte ovino Il costo di produzione del latte ovino: Costi aziendali Costi di sistema Interazione fra prezzo, costi di

Dettagli

Le profilassi del lattante: la vitamina D, la vitamina K e la carie?

Le profilassi del lattante: la vitamina D, la vitamina K e la carie? L allattamento al seno esclusivo è il nutrimento ideale per il bambino, sufficiente per garantire un adeguata crescita per i primi 6 mesi; il latte materno è unanimemente considerato il gold standard in

Dettagli

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA ALIMENTAZIONE ANTICANCRO L alimentazione è un bisogno essenziale dell uomo: per funzionare, un individuo deve introdurre una certa quantità

Dettagli

Il quadro normativo per gli impianti di biogas da effluenti zootecnici

Il quadro normativo per gli impianti di biogas da effluenti zootecnici CORSO: IL BIOGAS DA EFFLUENTI ZOOTECNICI Reggio Emilia, 15 Dicembre 2011 Il quadro normativo per gli impianti di biogas da effluenti zootecnici Lorella ROSSI Centro Ricerche Produzioni Animali - Reggio

Dettagli

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AGRICOLTURA BIOLOGICA LA FILIERA (dal campo alla tavola) AL MERCATO L ETICHETTA PRODOTTI A KM ZERO MERCATI CONTADINI, VENDITA DIRETTA, GAS ALLA TAVOLA LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Dettagli

NOTIFICA ATTIVITA' CON METODO BIOLOGICO ( * )

NOTIFICA ATTIVITA' CON METODO BIOLOGICO ( * ) REGIONE: Ministero per le Politiche Agricole e Forestali ( MiPAF) A cura dell'ufficio ricevente Prot. del NOTIFICA ATTIVITA' CON METODO BIOLOGICO ( * ) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA POSIZIONE NEL SISTEMA

Dettagli

I PRINCIPI NUTRITIVI SICUREZZA ALIMENTARE PROTEINE LIPIDI GLUCIDI VITAMINE SALI MINERALI DIETA CORRETTA TOSSINFEZIONI ALIMENTARI

I PRINCIPI NUTRITIVI SICUREZZA ALIMENTARE PROTEINE LIPIDI GLUCIDI VITAMINE SALI MINERALI DIETA CORRETTA TOSSINFEZIONI ALIMENTARI I PRINCIPI NUTRITIVI PROTEINE LIPIDI GLUCIDI VITAMINE SALI MINERALI SICUREZZA ALIMENTARE DIETA CORRETTA TOSSINFEZIONI ALIMENTARI ALTRI RISCHI LEGATI AL CONSUMO DI ALIMENTI I PRINCIPI NUTRITIVI I principi

Dettagli

Mozzarella di Bufala Campana DOP Studio di mercato

Mozzarella di Bufala Campana DOP Studio di mercato Mozzarella di Bufala Campana DOP Studio di mercato edizione 2008 Mozzarella di Bufala Campana DOP Studio di Mercato Il presente studio sul mercato della Mozzarella di Bufala Campana DOP è stato realizzato

Dettagli

Introduzione. Alessandro Centi

Introduzione. Alessandro Centi Introduzione La PEDIATRICA SPECIALIST nasce nel 2012 e si avvale dell esperienza e del know-how formulativo di Pediatrica, consolidata azienda del settore parafarmaceutico da sempre orientata ai bisogni

Dettagli

CATALOGO RIVENDITE. Mangimi complementari. Sali minerali. Vitamine liquide. Pet food. Insetticidi. Topicidi. Attivatori biologici

CATALOGO RIVENDITE. Mangimi complementari. Sali minerali. Vitamine liquide. Pet food. Insetticidi. Topicidi. Attivatori biologici CATALOGO RIVENDITE Mangimi complementari Sali minerali Vitamine liquide Pet food Insetticidi Topicidi Attivatori biologici dal 1943 dà salute alla vita VITASOL DAL 1943 Fin dal 1943 Vitasol ha studiato

Dettagli

Fabbisogni vitaminici: ci sono le basi per ri-valutare le specifiche delle diete?

Fabbisogni vitaminici: ci sono le basi per ri-valutare le specifiche delle diete? Fabbisogni vitaminici: ci sono le basi per ri-valutare le specifiche delle diete? Tratto da Vitamin requirements: is there basis for re-evaluating dietary specifications? S. LEESON 1 Tradotto, adattato

Dettagli

La corretta alimentazione

La corretta alimentazione La corretta alimentazione www.salute.gov.it 2 Tutta la comunità scientifica è d accordo sul fatto che esista uno stretto legame tra una corretta alimentazione e una vita in buona salute. Per mantenersi

Dettagli

Università di Foggia Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell Ambiente

Università di Foggia Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell Ambiente Università di Foggia Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell Ambiente Produzione di formaggio di bufala a pasta semidura: studio della proteolisi Barbara La Gatta, Giusy Rusco, Aldo Di Luccia

Dettagli

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 TALK SHOW IL SORRISO VIEN MANGIANDO D.ssa Clelia Iacoviello Consulente Nutrizionale Nutraceutico Agenda Chi sono I problemi di oggi - Fame di Testa

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona MAN- GIAR BENE vivere sani 3 Mantenere il corpo in buona salute ha la sua base in una corretta alimentazione. Essa si basa sull apporto equilibrato di acqua, carboidrati (zuccheri e amidi), proteine, grassi

Dettagli

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua.

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua. La DIGESTIONE Perché è necessario nutrirsi? Il corpo umano consuma energia per muoversi, pensare, mantenere la temperatura costante, ma anche solo per riposarsi. Il consumo minimo di energia è detto metabolismo

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO LA SALUTE VIEN MANGIANDO PERCHÉ MANGIAMO? Il nostro organismo per sopravvivere e stare in buona salute, per crescere, per svolgere attività fisica, per riparare le parti del corpo danneggiate e sostituire

Dettagli

Da dove prendono energia le cellule animali?

Da dove prendono energia le cellule animali? Da dove prendono energia le cellule animali? La cellula trae energia dai legami chimici contenuti nelle molecole nutritive Probabilmente le più importanti sono gli zuccheri, che le piante sintetizzano

Dettagli

Digestato da rifiuti e da matrici agricole

Digestato da rifiuti e da matrici agricole Ravenna 2012 Workshop I CIC Consorzio Italiano Compostatori Ravenna, 27 settembre 2012 Digestato da rifiuti e da matrici agricole Lorella ROSSI C.R.P.A. - Reggio Emilia, Comitato Tecnico CIC DIGESTIONE

Dettagli

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO. L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni )

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO. L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni ) IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni ) ALIMENTAZIONE ANTICANCRO L alimentazione è un bisogno essenziale dell uomo: per funzionare, un individuo deve introdurre una certa

Dettagli

INDICAZIONI PRATICHE SU CARATTERISTICHE STRUTTURALI E DIMENSIONALI

INDICAZIONI PRATICHE SU CARATTERISTICHE STRUTTURALI E DIMENSIONALI INDICAZIONI PRATICHE SU CARATTERISTICHE STRUTTURALI E DIMENSIONALI La cuccetta ideale per le bovine Il benessere delle vacche dipende anche dall appropriata dimensione delle cuccette e dei battifianchi.

Dettagli

dai vita alla tua casa

dai vita alla tua casa dai vita alla tua casa SEMPLICE MENTE ENERGIA bioedilizia Una STRUTTURA INNOVATIVA PARETE MEGA PLUS N 10 01 struttura in legno 60/60 mm - 60/40 mm 02 tubazione impianto elettrico ø 21 mm 03 struttura portante

Dettagli

19 VOCI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ED UN ADEGUATO ESERCIZIO FISICO. a cura di Stefania Agrigento prefazione di Eugenio Del Toma

19 VOCI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ED UN ADEGUATO ESERCIZIO FISICO. a cura di Stefania Agrigento prefazione di Eugenio Del Toma 19 VOCI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ED UN ADEGUATO ESERCIZIO FISICO a cura di Stefania Agrigento prefazione di Eugenio Del Toma ISBN 978-88-96646-46-5 2015 - Clio S.p.A., Lecce www.clioedu.it Proprietà

Dettagli

MANUALE DI CORRETTA PRASSI OPERATIVA PER LA RINTRACCIABILITA E L IGIENE DEI PRODOTTI ALIMENTARI E DEI MANGIMI

MANUALE DI CORRETTA PRASSI OPERATIVA PER LA RINTRACCIABILITA E L IGIENE DEI PRODOTTI ALIMENTARI E DEI MANGIMI CONFEDERAZIONE NAZIONALE COLDIRETTI MANUALE DI CORRETTA PRASSI OPERATIVA MANUALE DI CORRETTA PRASSI OPERATIVA PER LA RINTRACCIABILITA E L IGIENE DEI PRODOTTI ALIMENTARI E DEI MANGIMI REGOLAMENTI CE N.

Dettagli

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Comune di CORI (Lt) Assessorato all RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO pagina 1 SOMMARIO Premessa... 3 1 Principi generali: Cos è il Compostaggio... 4 2 Cosa mettere nella

Dettagli

"Come, quando e perché integrare la dieta delle bovine da latte con microelementi, vitamine, acidi grassi

Come, quando e perché integrare la dieta delle bovine da latte con microelementi, vitamine, acidi grassi Conferenze di zootecnia, assistenza tecnica 2010/2011 Provincia di Novara 14 gennaio 2011 "Come, quando e perché integrare la dieta delle bovine da latte con microelementi, vitamine, acidi grassi Prof.Giovanni

Dettagli

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'acqua è il principale costituente del nostro corpo. Alla nascita il 90% del nostro peso è composto di acqua: nell'adulto è circa il 75% e nelle persone anziane circa il 50%; quindi

Dettagli

Valdigrano: quando l ambiente è un valore!

Valdigrano: quando l ambiente è un valore! Valdigrano: quando l ambiente è un valore! Valutazione di impatto ambientale delle linee Valdigrano, Valbio e La Pasta di Franciacorta Programma per la valutazione dell impronta ambientale Progetto co-finanziato

Dettagli

Progetto Realizzato con il Finanziamento del Mipaaf Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali www.politicheagricole.

Progetto Realizzato con il Finanziamento del Mipaaf Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali www.politicheagricole. TIMBRO AZIENDA Progetto Realizzato con il Finanziamento del Mipaaf Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali www.politicheagricole.it Indice 1. Introduzione al manuale 1.1 Definizioni 1.2

Dettagli

Legge 15 febbraio 1963 n 281 Disciplina della preparazione e del commercio dei mangimi.

Legge 15 febbraio 1963 n 281 Disciplina della preparazione e del commercio dei mangimi. Legge 15 febbraio 1963 n 281 Disciplina della preparazione e del commercio dei mangimi. Doc. 263A0281.900.htm di Origine Nazionale emanato da: Presidente della Repubblica e pubblicato su: Gazzetta Uff.

Dettagli

malattie del bestiame. Informazione&Zootecnia

malattie del bestiame. Informazione&Zootecnia UMBRIA INFORMAZIONE&ZOOTECNIA Corretta prassi e biosicurezza nell allevamento bovino A.R.A. Associazione Regionale Allevatori dell SEDE LEGALE ED OPERATIVA di Perugia: Via O.P. Baldeschi, 59 06073 Taverne

Dettagli

La tutela della Denominazione d Origine Protetta Parmigiano Reggiano in ambito internazionale: l azione sul campo.

La tutela della Denominazione d Origine Protetta Parmigiano Reggiano in ambito internazionale: l azione sul campo. La tutela della Denominazione d Origine Protetta Parmigiano Reggiano in ambito internazionale: l azione sul campo. Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Progetto di tutela e rafforzamento

Dettagli

I PAGAMENTI DIRETTI NELLA NUOVA PAC. CAMBIAMENTI E IMPATTI

I PAGAMENTI DIRETTI NELLA NUOVA PAC. CAMBIAMENTI E IMPATTI I PAGAMENTI DIRETTI NELLA NUOVA PAC. CAMBIAMENTI E IMPATTI SENATO DELLA REPUBBLICA Commissione Agricoltura e Produzione Agroalimentare Prof. Felice ADINOLFI Università degli Studi di Bologna Roma 22 Gennaio

Dettagli

Slowfood. aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE. Slowine. Acqua alle corde. Slowfood. Azioni sostenibili

Slowfood. aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE. Slowine. Acqua alle corde. Slowfood. Azioni sostenibili 45 aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE Slowfood aprile 2010 www.slowfood.it Acqua alle corde Azioni sostenibili Professione happycoltore La rete delle comunità

Dettagli

I prodotti lattiero-caseari di origine ovina e caprina: esempio di valutazione rischio-beneficio

I prodotti lattiero-caseari di origine ovina e caprina: esempio di valutazione rischio-beneficio I prodotti lattiero-caseari di origine ovina e caprina: esempio di valutazione rischio-beneficio Cinzia La Rocca Dip. Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare Reparto di Tossicologia Alimentare

Dettagli

Manuale d uso. Rilevamento del parto. www.medria.fr

Manuale d uso. Rilevamento del parto. www.medria.fr Manuale d uso Rilevamento del parto www.medria.fr Grazie per la preferenza accordataci nell acquistare Vel Phone. Vi chiediamo di leggere attentamente il presente manuale di istruzioni per l uso, prima

Dettagli

La salute nell astuccio: dall ISS spunti per un azione didattica

La salute nell astuccio: dall ISS spunti per un azione didattica Istituto Superiore di Sanità Dispense per la scuola Istituto Superiore di Sanità Presidente: Enrico Garaci Dispense per la scuola 12/1 Viale Regina Elena, 299-00161 Roma Tel. +39-0649901 Fax +39-0649387118

Dettagli

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo La dieta, il microbiota intestinale e la salute digestiva sono intrecciati fra loro. Questi legami e il potenziale benefico dei probiotici

Dettagli

Caciocavallo Silano DOP Studio di mercato

Caciocavallo Silano DOP Studio di mercato Caciocavallo Silano DOP Studio di mercato Edizione 2010 con il supporto tecnico-scientifico di Caciocavallo Silano DOP Studio di mercato Il presente studio sul mercato del caciocavallo silano DOP è stato

Dettagli

I FABBISOGNI NUTRIZIONALI NELL ANZIANO. Chivasso, Ciriè, Ivrea 2011

I FABBISOGNI NUTRIZIONALI NELL ANZIANO. Chivasso, Ciriè, Ivrea 2011 I FABBISOGNI NUTRIZIONALI NELL ANZIANO Chivasso, Ciriè, Ivrea 2011 FABBISOGNI NUTRIZIONALI NELL ANZIANO Proteine: 1-1,2 g/kg/die; Calorie: 20-30/kg/die Es.: anziano di 60 kg 60-72 g di proteine; 1200-1800

Dettagli

Il ruolo delle fonti energetiche rinnovabili nel soddisfacimento dei fabbisogni energetici: situazione attuale e possibili scenari Elisa Tomasinsig

Il ruolo delle fonti energetiche rinnovabili nel soddisfacimento dei fabbisogni energetici: situazione attuale e possibili scenari Elisa Tomasinsig Nuovi obiettivi di pianificazione energetica Il ruolo delle fonti energetiche rinnovabili nel soddisfacimento dei fabbisogni energetici: situazione attuale e possibili scenari Elisa Tomasinsig Fonti rinnovabili

Dettagli

CARNE BOVINA Analisi della filiera

CARNE BOVINA Analisi della filiera CARNE BOVINA Analisi della filiera Gennaio 2006 STRUTTURA DELLA FILIERA CARNE Flussi, attività e nodi critici La zootecnia è un settore chiave per l agricoltura italiana VALORE DELLA PRODUZIONE AGRICOLA

Dettagli

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO LA PRODUTTIVITÀ HA UN NUOVO LOGO ED UNA NUOVA IMMAGINE resentiamo il nuovo logo e il nuovo pay off aziendali in un momento P storico della realtà Laverda, contraddistinto

Dettagli

Perché la dieta vegan crudista è il fondamentale per tornare in forma?

Perché la dieta vegan crudista è il fondamentale per tornare in forma? Perché la dieta vegan crudista è il fondamentale per tornare in forma? Diego Pagani Prima di entrare nei dettagli della dieta vegan crudista, è importante capire che i nostri corpi sono macchine biologiche

Dettagli

DEFINIZIONE DELLE SPECIFICHE TECNICHE DI SVILUPPO DELL ATTREZZATURA PROTOTIPO PER LA CONCENTRAZIONE DI BIOMASSA MICROBICA DA ESTRATTO DI CASTAGNA

DEFINIZIONE DELLE SPECIFICHE TECNICHE DI SVILUPPO DELL ATTREZZATURA PROTOTIPO PER LA CONCENTRAZIONE DI BIOMASSA MICROBICA DA ESTRATTO DI CASTAGNA DEFINIZIONE DELLE SPECIFICHE TECNICHE DI SVILUPPO DELL ATTREZZATURA PROTOTIPO PER LA CONCENTRAZIONE DI BIOMASSA MICROBICA DA ESTRATTO DI CASTAGNA Premesso che nell ambito del progetto Castagna di Montella:

Dettagli

Buone pratiche per gli allevamenti bovini e caprini da latte

Buone pratiche per gli allevamenti bovini e caprini da latte Buone pratiche per gli allevamenti bovini e caprini da latte Buone pratiche per gli allevamenti bovini e caprini da latte Buone pratiche per gli allevamenti bovini e caprini da latte 2011 Fondazione Edmund

Dettagli

DIFFERENZE TRA SPIRULINA E KLAMATH

DIFFERENZE TRA SPIRULINA E KLAMATH DIFFERENZE TRA SPIRULINA E KLAMATH La Klamath è da preferire ad altre verdi-azzurre per la sua ricchezza di nutrienti completamente naturali e perfettamente bilanciati. Inoltre svolge un'azione stimolante

Dettagli

Facciamoci due conti

Facciamoci due conti Facciamoci due conti Ma alla fine quanto si guadagna a coltivare canapa? la domanda sorge spontanea ed è più che legittima, specie considerando il panorama deprimente dell agricoltura in Italia ai giorni

Dettagli

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro Apparato scheletrico Le funzioni dello scheletro Lo scheletro ha la funzione molto importante di sostenere l organismo e di dargli una forma; con l aiuto dei muscoli, a cui offre un attacco, permette al

Dettagli

FAQ: Condizionalità. Cosa si intende per condizionalità?

FAQ: Condizionalità. Cosa si intende per condizionalità? FAQ: Condizionalità Cosa si intende per condizionalità? La condizionalità è una delle maggiori novità introdotte dalla Politica Agricola Comune (PAC) approvata nel 2003. Rappresenta l insieme delle norme

Dettagli

Manuale informativo sull H.A.C.C.P.

Manuale informativo sull H.A.C.C.P. Manuale informativo sull H.A.C.C.P. per il controllo dell igiene degli alimenti (con particolare riferimento al controllo della temperatura) Manuale redatto dalla GIORGIO BORMAC S.r.l. Le informazioni

Dettagli

Dossier. Quell oro bianco chiamato latte. verde. Tesoro di campagna Dalla stalla alla tavola, un viaggio nel regno del latte LOMBARDIA

Dossier. Quell oro bianco chiamato latte. verde. Tesoro di campagna Dalla stalla alla tavola, un viaggio nel regno del latte LOMBARDIA 01 cover Dossier Latte 4-12-2007 17:33 Pagina 2 LOMBARDIA verde Tiratura 500.000 copie Dossier Quell oro bianco chiamato latte Tesoro di campagna Dalla stalla alla tavola, un viaggio nel regno del latte

Dettagli

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità

Ogni giorno gettiamo il seme della qualità Ogni giorno gettiamo il seme della qualità La qualità scivola tra gesti semplici Una vocazione dalle radici profonde Ieri è già domani La molitura del grano è una preziosa tradizione che si tramanda di

Dettagli

Pane 100% farina di grano saraceno

Pane 100% farina di grano saraceno Questa ricetta l'ho elaborata grazie ai preziosi consigli di un grande chef e amico, ovvero il titolare del Ristorante dal Sem ad Albissola Superiore Sv (http://www.ristorantedasem.it/). Uno sguardo al

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA UNICA DI PAGAMENTO RACCOLTO 2014

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA UNICA DI PAGAMENTO RACCOLTO 2014 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA UNICA DI PAGAMENTO RACCOLTO 2014 Per la compilazione della domanda unica 2014 è necessario conoscere la normativa comunitaria e nazionale di riferimento ed in particolare

Dettagli

Collettori solari termici

Collettori solari termici Collettori solari termici 1 VELUX Collettori solari. Quello che cerchi. massima durabilità, facile installazione Estetica e integrazione A fferenza degli altri collettori solari termici presenti sul mercato,

Dettagli

Le applicazioni della Dome Valve originale

Le applicazioni della Dome Valve originale Le applicazioni della Dome Valve originale Valvole d intercettazione per i sistemi di trasporto pneumatico e di trattamento dei prodotti solidi Il Gruppo Schenck Process Tuo partner nel mondo Il Gruppo

Dettagli

VITAMINE. Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die);

VITAMINE. Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die); VITAMINE Composti organici eterogenei; indispensabili all organismo; non hanno valore energetico; agiscono in dosi minime (LARN: 1-200 mg/die); hanno funzioni specifiche e funzioni comuni, tra cui: - agiscono

Dettagli

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ

OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ ROBOT RASAERBA GARDENA R40Li OGGI IL PRATO SI TAGLIA COSÌ In completo relax! LASCIATE CHE LAVORI AL VOSTRO POSTO Il 98 % di chi ha comprato il Robot Rasaerba GARDENA lo raccomanderebbe.* Non dovrete più

Dettagli

Disciplinare di Produzione della DOP Pecorino Romano

Disciplinare di Produzione della DOP Pecorino Romano Disciplinare di Produzione della DOP Pecorino Romano Art. 1 La zona di provenienza del latte destinato alla trasformazione del formaggio Pecorino Romano comprende l intero territorio delle regioni della

Dettagli

Tabella A - Coltivazione ore standard/ettaro/anno. Cereali, oleaginose, favino (escluso mais) 25 +10% +20%

Tabella A - Coltivazione ore standard/ettaro/anno. Cereali, oleaginose, favino (escluso mais) 25 +10% +20% Allegato A PARTE I Determinazione delle ore lavoro per realizzare la condizione di principalità di cui all'articolo 6, comma 3, lettera a) della l.r.30/2003. (42) 1. PREMESSA L imprenditore agricolo che

Dettagli

L INDICE LA PREMESSA. Testo: Agostino Macrì Disegni: Arianna Buzzi LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5

L INDICE LA PREMESSA. Testo: Agostino Macrì Disegni: Arianna Buzzi LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5 LA PREMESSA L INDICE LA PREMESSA 1 AMBIENTE E PRODUZIONI ALIMENTARI 3 LA TRASFORMAZIONE DEGLI ALIMENTI 5 INIZIATIVE DELL UNIONE EUROPEA 6 TUTELA DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI TRADIZIONALI 7 SITUAZIONE ITALIANA

Dettagli

L antibiogramm Inutile,necessar ed indispensabile

L antibiogramm Inutile,necessar ed indispensabile Per la terapia DOSSIER MASTITI di una mastite in atto il ricorso a tale test L antibiogramm Inutile,necessar ed indispensabile riveste scarsa importanza. Ma fornisce preziosissime informazioni per le cure

Dettagli

Ecco come funziona un sistema di recinzione!

Ecco come funziona un sistema di recinzione! Ecco come funziona un sistema di recinzione! A) Recinto elettrico B) Fili elettrici C) Isolatori D) Paletti E) Paletti messa a terra 3 m 3 m 1 m Assicurarsi che ci siano almeno 2500V in tutta la linea

Dettagli

Dall inizio alla fine, un binomio inscindibile: Calcio piu vit. A e D

Dall inizio alla fine, un binomio inscindibile: Calcio piu vit. A e D Dall inizio alla fine, un binomio inscindibile: Calcio piu vit. A e D IL CALCIO La definizione classica per questo elemento e quella di essere un Metallo Alcalino Terroso. Non si trova libero in Natura,

Dettagli

peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo

peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo 1. peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo 1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo Il peso corporeo Il nostro peso corporeo rappresenta l'espressione tangibile del bilancio energetico

Dettagli

REGOLAMENTI REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007 DEL CONSIGLIO. del 28 giugno 2007

REGOLAMENTI REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007 DEL CONSIGLIO. del 28 giugno 2007 20.7.2007 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 189/1 I (Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (CE) N. 834/2007 DEL CONSIGLIO

Dettagli