Linee di mangimi per vacca da latte. Perfecta Equilibria Fiocco H.G. Leader Gold Parma Reggio Sviluppo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Linee di mangimi per vacca da latte. Perfecta Equilibria Fiocco H.G. Leader Gold Parma Reggio Sviluppo"

Transcript

1 Linee di mangimi per vacca da latte Perfecta Equilibria Fiocco H.G. Leader Gold Parma Reggio Sviluppo

2 Indice Perfecta. Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per la migliore efficienza produttiva e la qualità del latte. Mangime finito: Nucleo: Premio: Nucleo con cotone: Nucleo Energy: B15 B11 B38 B8 B240 B64 B44 B24 B34 BV5 BC310 B36 Equilibria. Bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni ad altissimo livello. Mangime finito: E160 E180 E200 EC230 Nucleo: E270 E300 E330 Nucleo con cotone: EC280 Leader. Il sostegno ideale per le vostre vacche ad alta produzione. Mangime finito: B31 B25 B21 B47 Nucleo: B39 B49 B9 Nucleo Grana Padano: B149 B228 Nucleo Grana Padano con cotone: BC315 Mangime Plus: B26 B67 B32 Gold. Un supporto proteico e fibroso eccellente per garantire qualità e quantità del latte Mangime finito: BV4 BV3 B13 Parma Reggio. Il rispetto della tradizione nella continua ricerca di innovazione Mangime finito: B10 B22 B5 B33 B46 Nucleo: B35 B40 Premio: BV2 Fiocco H.G. Le migliori produzioni e la migliore digeribilità in forma di fiocchi e pellet Mangime finito: B52 B51 B16 B63 Sviluppo. Un ottimo inizio per un proseguimento a 5 stelle Vitelli: B12 B1 BV11 Per essere grandi da adulti bisogna essere dei grandi giovani Manze: B2 B147 Un breve periodo di attenzione per una partenza super Asciutta: B65 B54

3 Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Elevatissima concentrazione energetica come Rapporto ideale tra e proteine per un eccellente efficienza produttiva Miscela di materie prime ideale per la caseificazione Integrazione vitaminico-minerale altamente biodisponibile Cereali come fonte energetica primaria Premio per i primi tre mesi di lattazione fino al concepimento (vitamina PP, vitamina E e selenio organico) Nuclei e premi con grasso vegetale protetto di elevatissima qualità ad azione tampone completa Mangimi Nuclei Premio Cotone Energy B15 B64 B34 BC310 B36 B11 B44 BV5 B38 B24 B8 B240

4 PERFECTA B15 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Miscela di materie prime ideale per la caseificazione Cereali come fonte energetica primaria Elevata concentrazione energetica Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Rapporto ideale tra e proteine per un eccellente efficienza produttiva 16 % 4.3 % 3.8 % 7 % 26 % 8.5 % 34 % 1 % 0.7 % 91 PERFECTA B15 offre un equilibrio ottimale tra fonti proteiche ed energetiche di degradabilità differenziata, ed un ottima integrazione vitaminica-minerale senza la necessità di ulteriore integrazione. PERFECTA B15 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura. Ideale per robot di mungitura ed autoalimentatori. PERFECTA B15 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-12 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

5 PERFECTA B11 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Miscela di materie prime ideale per la caseificazione Cereali come fonte energetica primaria Elevata concentrazione energetica Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Rapporto ideale tra e proteine per un eccellente efficienza produttiva 18 % 5.1 % 3.8 % 7 % 26 % 8.7 % 32 % 1 % 0.7 % 91 PERFECTA B11 ha un apporto proteico ed energetico di ottima qualità e a degradabilità differenziata, un ottima integrazione vitaminica-minerale senza la necessità di ulteriore integrazione. PERFECTA B11 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura. Ideale per robot di mungitura ed autoalimentatori. PERFECTA B11 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-12 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, secchi e insilati.

6 PERFECTA B38 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Miscela di materie prime ideale per la caseificazione Cereali come fonte energetica primaria Elevata concentrazione energetica Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Rapporto ideale tra e proteine per un eccellente efficienza produttiva PROTEINA Grezza 20 % 6.2 % 4.0 % 7.7 % 28 % 9.7 % 28 % 1 % 0.7 % 93.5 PERFECTA B38 ha un elevato valore proteico adeguatamente bilanciato da fonti energetiche di ottima qualità e a degradabilità differenziata, un ottima integrazione vitaminica-minerale senza la necessità di ulteriore integrazione. PERFECTA B38 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura. Ideale per robot di mungitura ed autoalimentatori. PERFECTA B38 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-12 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

7 PERFECTA B8 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Elevata concentrazione energetica Per un adeguata fermentescibilità a livello ruminale Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Cereali come fonte energetica primaria PROTEINA Grezza 22 % 7.0 % 4.0 % 7.0 % 26 % 8.9 % 27 % 1.2 % 0.7 % 92.5 PERFECTA B8 offre valori proteici adeguatamente bilanciati da fonti energetiche di ottima qualità e a degradabilità differenziata, un ottima integrazione vitaminica-minerale senza la necessità di ulteriore integrazione. PERFECTA B8 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA B8 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-11 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

8 PERFECTA B240 Semi-nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Elevata concentrazione energetica Per un adeguata fermentescibilità a livello ruminale Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Cereali come fonte energetica primaria PROTEINA Grezza 24 % 7.0 % 5.0 % 7.0 % 26 % 10 % 25 % 1.2 % 0.7 % 94 PERFECTA B240 offre valori proteici adeguatamente bilanciati da fonti energetiche di ottima qualità e a degradabilità differenziata, un ottima integrazione vitaminica-minerale senza la necessità di ulteriore integrazione. PERFECTA B240 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA B240 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-10 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

9 PERFECTA B64 Nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Elevata concentrazione energetica Ottimale equilibrio aminoacidico per l efficienza di produzione Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili Azione tampone completa e supporto all attività ruminale PROTEINA Grezza 28 % 9.1 % 4.0 % 8.0 % 23 % 10 % 23 % 1.6 % 0.9 % 90 PERFECTA B64 è un nucleo estremamente bilanciato nella componente proteica, energetica e vitaminico minerale. Appositamente studiato per garantire la migliore funzionalità ruminale secondo le specifiche dei vostri allevamenti. PERFECTA B64 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA B64 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 5-9 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

10 PERFECTA B44 Nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Ottimale equilibrio aminoacidico per l efficienza di produzione Elevata concentrazione energetica Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili Azione tampone completa e supporto all attività ruminale PROTEINA Grezza 32 % 10 % 4.0 % 7.7 % 22 % 11 % 19 % 1.9 % 0.9 % 90 PERFECTA B44 è un nucleo estremamente bilanciato nella componente proteica, energetica e vitaminico minerale. Appositamente studiato per garantire la migliore funzionalità ruminale secondo le specifiche dei vostri allevamenti. PERFECTA B44 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA B44 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 4-8 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

11 PERFECTA B24 Nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Elevata concentrazione energetica Azione tampone completa e supporto all attività ruminale Ottimale equilibrio aminoacidico per l efficienza di produzione Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile PROTEINA Grezza 35 % 12 % 3.5 % 7.7 % 21 % 11 % 17 % 1.9 % 0.9 % 91.5 PERFECTA B24 è un nucleo estremamente bilanciato nella componente proteica, energetica e vitaminico minerale. Appositamente studiato per garantire la migliore funzionalità ruminale secondo le specifiche dei vostri allevamenti. PERFECTA B24 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA B24 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 4-7 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

12 PERFECTA B34 PREMIO Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.). Appositamente studiato per i primi tre mesi di lattazione fino al concepimento Vitamina E, vitamina PP e selenio organico Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Fonti energetiche da cereali e grasso vegetale protetto Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Eccellente ripartizione tra proteina grezza, bypass ed Elevatissima concentrazione energetica PROTEINA Grezza 18 % 6.3 % 8.0 % 8.0 % 23 % 9 % 32 % 0.8 % 0.6 % 108 PERFECTA Premio B34 è un mangime complementare appositamente studiato per garantire una spinta energetica e di proteina by-pass suppletiva ideale in qualunque tipo di allevamento. PERFECTA Premio B34 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA Premio B34 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 2-4 kg oltre la razione base.

13 PERFECTA BV5 PREMIO Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.). Appositamente studiato per i primi tre mesi di lattazione fino al concepimento Vitamina E, vitamina PP e selenio organico Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Fonti energetiche da cereali e grasso vegetale protetto Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Eccellente ripartizione tra proteina grezza, bypass ed Elevatissima concentrazione energetica PROTEINA Grezza 25 % 9.3 % 7.0 % 6.0 % 19 % 8 % 30 % 0.8 % 0.6 % 108 PERFECTA Premio BV5 è un mangime complementare appositamente studiato per garantire una spinta energetica e di proteina by-pass suppletiva ideale in qualunque tipo di allevamento. PERFECTA Premio BV5 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA Premio BV5 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 1-3 kg oltre la razione base.

14 PERFECTA BC 310 Nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Ideale per produzioni di latte ad alto contenuto in grasso Cotone Elevata concentrazione energetica Fibra ad elevatissima digeribilità Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili PROTEINA Grezza 31 % 11 % 8.7 % 11 % 23 % 14 % 15 % 1.4 % 0.9 % 98 PERFECTA BC 310 è un nucleo contenente cotone per vacche da latte ad alta produzione, adatto a rappresentare l unica fonte proteica della razione, bilanciato nella componente proteica ed energetica, la presenza di seme di cotone a vista consente di aumentare il valore energetico della razione. PERFECTA BC 310 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA BC 310 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 5-8 kg per capo unitamente a cereali, foraggi aziendali, insilati e secchi. Aspetto fisico: pellet e semi di cotone

15 Energy PERFECTA B36 Mangime complementare per vacche da latte. Formulato nel rispetto delle norme del consorzio del Per allevamenti di vacche da latte ad alte produzioni (B.L.A.P.) Elevato apporto di grasso vegetale rumino-protetto Elevata concentrazione energetica Eccellente ripartizione delle quote di proteine by-pass e degradabili Linea PERFECTA Perfetto equilibrio tra fonti proteiche naturali per una migliore efficienza produttiva e qualità del latte Integrazione vitaminicominerale altamente biodisponibile Azione tampone completa senza necessità di ulteriore integrazione PROTEINA Grezza 35 % 12 % 5.7 % 7.7 % 21 % 11 % 16 % 1.9 % 0.9 % 96.5 PERFECTA B36 è un nucleo per vacche da latte altamente produttive, in cui presenza di grassi vegetali protetti offre alla bovina tutta l energia necessaria per le sua alte performance senza correre il rischio di incorrere in acidosi. Adatto a rappresentare l unica fonte proteica della razione. PERFECTA B36 è indicato per vacche da latte con ottime produzioni, utilizzabile in diversi tipi di razionamento sia a secco che con insilati di varia natura in miscelate da carro unifeed. PERFECTA B36 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte, facilitare la motilità ruminale e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 4-7 kg per capo unitamente a cereali, foraggi aziendali, insilati e secchi.

16 Linea EQUILIBRIA Bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da, fibra altamente digeribile e grasso Elevatissimo livello energetico da e grassi Grassi vegetali by-pass, ovvero energia e basso rischio acidosi Elevatissima concentrazione energetica come Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale Nuclei ad azione tampone completa Mangimi finiti E160 E180 E200 EC230 Nuclei E270 E300 E330 Nuclei con cotone EC280

17 EQUILIBRIA E160 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da, fibra altamente digeribile e grasso Elevatissimo livello energetico da e grassi Grassi vegetali by-pass, ovvero energia e basso rischio acidosi Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 16 % 5.0 % 6.0 % 8.0 % 29 % 9.5 % 30 % 1 % 0.7 % 96 EQUILIBRIA E160 è un mangime complementare per vacche da latte ad elevatissime prestazioni ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA E160 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. Sostiene al meglio l attività ruminale di animali ad alte performance zootecniche. EQUILIBRIA E160 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-12 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

18 EQUILIBRIA E180 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da, fibra altamente digeribile e grasso Elevatissimo livello energetico da e grassi Grassi vegetali by-pass, ovvero energia e basso rischio acidosi Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 18 % 5.5 % 6.0 % 8.3 % 28.5% 9.5 % 28 % 1 % 0.7 % 96 EQUILIBRIA E180 è un mangime complementare per vacche da latte ad elevatissime prestazioni ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA E180 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. Sostiene al meglio l attività ruminale di animali ad alte performance zootecniche. EQUILIBRIA E180 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-12 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

19 EQUILIBRIA E200 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da, fibra altamente digeribile e grasso Elevatissimo livello energetico da e grassi Grassi vegetali by-pass, ovvero energia e basso rischio acidosi Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 20 % 6.2 % 6.0 % 8.2 % 29 % 10.5% 25 % 1 % 0.7 % 96 EQUILIBRIA E200 è un mangime complementare per vacche da latte ad elevatissime prestazioni ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA E200 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. Sostiene al meglio l attività ruminale di animali ad alte performance zootecniche. EQUILIBRIA E200 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 6-12 kg per capo unitamente a foraggi aziendali, insilati e secchi.

20 EQUILIBRIA E270 Semi-nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da, fibra altamente digeribile e grasso Elevatissimo livello energetico da grasso vegetale protetto Azione tampone completa Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 27 % 8.4 % 7.0 % 8.8 % 26.5% 11 % 18 % 1.5 % 0.8 % 96 EQUILIBRIA E270 è un semi-nucleo per vacche da latte ad elevatissime prestazioni ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA E270 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. Sostiene al meglio l attività ruminale di animali ad alte performance zootecniche. EQUILIBRIA E270 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 5-9 kg per capo unitamente a cereali e foraggi insilati e secchi.

21 EQUILIBRIA E300 Nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Basso rischio di acidosi ruminale grazie alla particolare formulazione della componente energetica Elevatissimo livello energetico da grasso vegetale protetto Azione tampone completa Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 30 % 9.7 % 7.0 % 9.3 % 24 % 12 % 17 % 1.6 % 0.85% 96 EQUILIBRIA E300 è un nucleo per vacche da latte ad elevatissime prestazioni ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA E300 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. Sostiene al meglio l attività ruminale di animali ad alte performance zootecniche. EQUILIBRIA E300 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 4-8 kg per capo unitamente a cereali e foraggi aziendali, insilati e secchi.

22 EQUILIBRIA E330 Nucleo per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Basso rischio di acidosi ruminale grazie alla particolare formulazione della componente energetica Elevatissimo livello energetico da grasso vegetale protetto Azione tampone completa Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 33 % 10.7% 7.0 % 9.3 % 22 % 11.5% 15 % 1.8 % 0.9 % 96 EQUILIBRIA E330 è un nucleo per vacche da latte ad elevatissime prestazioni ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA E330 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. Sostiene al meglio l attività ruminale di animali ad alte performance zootecniche. EQUILIBRIA E330 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 4-7 kg per capo unitamente a cereali, foraggi aziendali, insilati e secchi.

23 EQUILIBRIA EC230 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da fibra e grasso vegetale protetto Cotone Ideale dove sia necessario elevare il livello del grasso del latte integrale Fibra ad elevatissima digeribilità Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 23 % 6.7% 7.7 % 12 % 31 % 15.8% 18 % 1.15% 0.75% 92 EQUILIBRIA EC230 consente di aumentare il valore energetico della razione senza rischi di acidosi grazie alla presenza di semi di cotone integrale. Ideale per vacche da latte ad elevatissime prestazioni, è ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA EC230 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. EQUILIBRIA EC230 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 5-10 kg per capo unitamente a cereali, foraggi aziendali, insilati e secchi. Aspetto fisico: pellet e semi di cotone.

24 EQUILIBRIA EC280 Mangime complementare per vacche da latte. Per allevamenti di vacche ad elevato e ottimo livello produttivo Linea EQUILIBRIA, bilanciamento tra energia e proteina by-pass per produzioni di altissimo livello Proteina degradabile by-pass da materie prime di elevata qualità e integrazioni ad alto livello tecnologico Apporto energetico equilibrato e a degradabilità differenziata da fibra e grasso vegetale protetto Cotone Ideale dove sia necessario elevare il livello del grasso del latte integrale Fibra ad elevatissima digeribilità Ottima e completa integrazione vitaminico-minerale minerale 28 % 9 % 9 % 11.5% 27 % 16 % 14 % 1.75% 0.9 % 98 EQUILIBRIA EC280 consente di aumentare il valore energetico della razione senza rischi di acidosi grazie alla presenza di semi di cotone integrale. Ideale per vacche da latte ad elevatissime prestazioni, è ottimamente bilanciato nelle differenti frazioni di degradabilità proteica ed energetica. EQUILIBRIA EC280 è utilizzabile in diversi ipotesi di razionamento con foraggi secchi, insilati di varia natura, pastone e/o cereali aziendali. EQUILIBRIA EC280 è un mangime caratterizzato da alto livello tecnologico della formulazione in grado di soddisfare tutte le esigenze nutritive della bovina da latte e prevenire le dismetabolie causate da carenza vitaminico-minerale. Da somministrare nel periodo della lattazione giornalmente in ragione di 5-8 kg per capo unitamente a cereali, foraggi aziendali, insilati e secchi. Aspetto fisico: pellet e semi di cotone.

VACCHE DA LATTE CCHE DA LA

VACCHE DA LATTE CCHE DA LA Proteina Grassi Fibra Ceneri Codice Prodotto Destinazione d uso greggia greggi greggia gregge Latti 1 DE LAT 0 CMZ FA 1 0,0 Somministrare dal giorno di vita del vitello, litri 1, di acqua con 10 g. di

Dettagli

La qualità del latte passa dalle proteine

La qualità del latte passa dalle proteine La qualità del latte passa dalle proteine Il prezzo pagato agli allevatori in Italia si basa su formule per calcolare un eventuale premio, rispetto a una qualità stabilita. La gestione dell alimentazione,

Dettagli

Fiera di Cremona 2012. Relatore: Dr. Agr. Egidio Bongiorni Studio Tecnico BONGIORNI e Associati 26900 Lodi (LO)

Fiera di Cremona 2012. Relatore: Dr. Agr. Egidio Bongiorni Studio Tecnico BONGIORNI e Associati 26900 Lodi (LO) Fiera di Cremona 2012 Relatore: Dr. Agr. Egidio Bongiorni Studio Tecnico BONGIORNI e Associati 26900 Lodi (LO) Introduzione La materia prima per i caseifici (mini-caseifici) è il latte, possibilmente di

Dettagli

Allevali con le tue mani e sai cosa mangi

Allevali con le tue mani e sai cosa mangi Allevali con le tue mani e sai cosa mangi Linea Agri PRODOTTI LINEA AGRI Sani si cresce, gustosi si diventa Dichiarazione per i consumatori dei prodotti tutti i mangimi ZOOTECNICI e PETFOOD sono prodotti

Dettagli

LET US TAKE CARE OF YOUR HORSE PRODOTTI PER L INTEGRAZIONE ALIMENTARE E PER IL BENESSERE DEL CAVALLO ATLETA

LET US TAKE CARE OF YOUR HORSE PRODOTTI PER L INTEGRAZIONE ALIMENTARE E PER IL BENESSERE DEL CAVALLO ATLETA LET US TAKE CARE OF YOUR HORSE PRODOTTI PER L INTEGRAZIONE ALIMENTARE E PER IL BENESSERE DEL CAVALLO ATLETA Racing Feed Pastone Mash Muesli Endurance Muesli Sportivi Muesli Fattrici Muesli Puledri TUTTI

Dettagli

La gestione zootecnica del gregge

La gestione zootecnica del gregge La gestione zootecnica del gregge Introduzione Per una corretta gestione del gregge l azione zootecnica è incisiva negli allevamenti stanziali o semi-stanziali Dove si possono controllare i seguenti aspetti

Dettagli

Ottimizzazione delle fermentazioni ruminali

Ottimizzazione delle fermentazioni ruminali Ottimizzazione delle fermentazioni ruminali Digestione ruminale della fibra L ottimizzazione della digestione della fibra nei ruminanti inizia dal substrato I batteri fibrolitici hanno infatti necessità

Dettagli

Bilancio Per contenere il costo alimentare

Bilancio Per contenere il costo alimentare Consigli tecnici e gestionali per ridurre questo tipo di costo di produzione, dal campo alla mangiatoia Bilancio Per contenere il costo alimentare Le autrici sono del servizio tecnico della Comazoo di

Dettagli

Agribrands Europe Italia S.p.A. Ottobre 2001 MANZART. Cod. 121 D NOTA TECNICA. Linea Bovini Latte - Codice DI 3267 1A

Agribrands Europe Italia S.p.A. Ottobre 2001 MANZART. Cod. 121 D NOTA TECNICA. Linea Bovini Latte - Codice DI 3267 1A Agribrands Europe Italia S.p.A. Ottobre 2001 MANZART Cod. 121 D NOTA TECNICA Linea Bovini Latte - Codice DI 3267 1A MANZART: L ARTE DI ALLEVARE MANZE FORTI E ROBUSTE AL MINORE COSTO Il Programma Purina

Dettagli

FABBISOGNO ENERGETICO DEI CANI E DEI GATTI NEI DIVERSI STATI FISIOLOGICI

FABBISOGNO ENERGETICO DEI CANI E DEI GATTI NEI DIVERSI STATI FISIOLOGICI FABBISOGNO ENERGETICO DEI CANI E DEI GATTI NEI DIVERSI STATI FISIOLOGICI Fabbisogno energetico dei cani a diversi stati fisiologici (kcal/em). PESO CORPOREO (kg) MANTENIMENTO (kcal/em) TARDA GRAVIDANZA

Dettagli

I tuoi amici sempre al CENTRO delle nostre attenzioni. Alimenti per Cani e Gatti

I tuoi amici sempre al CENTRO delle nostre attenzioni. Alimenti per Cani e Gatti I tuoi amici sempre al CENTRO delle nostre attenzioni Alimenti per Cani e Gatti Alimentazione completa e bilanciata Centro è una linea di prodotti di successo per animali d affezione formulati, secondo

Dettagli

La vacca da l atte oggi tra produzione e riproduzione

La vacca da l atte oggi tra produzione e riproduzione DOSSIER / LE GRANDI TENDENZE La solidità economica delle aziende zootecniche è un obiettivo possibile. Ma per raggiungerlo non è sufficiente far crescere le performance produttive delle bovine: si devono

Dettagli

LA GESTIONE DELLO SVEZZAMENTO DEI VITELLI. di Andrea Formigoni. Nel moderno allevamento della vacca da latte la corretta gestione delle vitelle dalla

LA GESTIONE DELLO SVEZZAMENTO DEI VITELLI. di Andrea Formigoni. Nel moderno allevamento della vacca da latte la corretta gestione delle vitelle dalla LA GESTIONE DELLO SVEZZAMENTO DEI VITELLI di Andrea Formigoni Universita degli Studi di Bologna Facolta di Medicina Veterinaria Introduzione Nel moderno allevamento della vacca da latte la corretta gestione

Dettagli

Farine animali. Comprendono tutti i sottoprodotti derivanti dalla lavorazione di carne, pesce e latte.

Farine animali. Comprendono tutti i sottoprodotti derivanti dalla lavorazione di carne, pesce e latte. Farine animali Comprendono tutti i sottoprodotti derivanti dalla lavorazione di carne, pesce e latte. Vengono impiegate in virtù per il loro elevato livello di aminoacidi e minerali ma sono anche ricche

Dettagli

16.1 Generalità. 16.1.1 Caratteristiche degli allevamenti

16.1 Generalità. 16.1.1 Caratteristiche degli allevamenti 16 L utile lordo di stalla Generalità Calcolo dell Uls La disponibilità di foraggi L utile lordo di stalla nell allevamento dei bovini da latte L utile lordo di stalla nell allevamento dei bovini da carne

Dettagli

a cura del Settore Economia, Mercati e Competitiva

a cura del Settore Economia, Mercati e Competitiva Progetto AGRICONFRONTI EUROPEI a cura del Settore Economia, Mercati e Competitiva Il progetto intende mettere a confronto la situazione dell agricoltura veneta con quella di altri paesi dell Unione Europea

Dettagli

Organizzazione e filiera corta per far crescere il business

Organizzazione e filiera corta per far crescere il business Latte di ottima qualità prodotto, imbottigliato e venduto sempre all interno della stessa filiera. Un esempio felice di come una adeguata nutrizione degli animali, insieme a un oculata gestione della stalla

Dettagli

GRANCAT ALIMENTI PET FOOD. Linea Vigordog. GRANDOG Alimenti Professionali per Cani Professionisti

GRANCAT ALIMENTI PET FOOD. Linea Vigordog. GRANDOG Alimenti Professionali per Cani Professionisti ALIMENTI PET FOOD La linea PET FOOD VITAVERDE è composta da varie linee di crocchette, da paste, riso, alimenti umidi e sabbie per offrire al cliente una gamma completa. Tale linea è mirata, come nostra

Dettagli

Alimentazione Così si può migliorare l efficienza alimentare

Alimentazione Così si può migliorare l efficienza alimentare Ancora dal convegno di Copenaghen. Questo parametro, nell allevamento delle bovine da latte, può crescere. E non solo perfezionando il razionamento. Ma anche intervenendo su diversi altri fattori, come

Dettagli

dg precisionfeeding per ulteriori dettagli visita: www.dinamicagenerale.com

dg precisionfeeding per ulteriori dettagli visita: www.dinamicagenerale.com IL SISTEMA è un sistema innovativo che consente all allevatore di distribuire una razione equilibrata ai propri animali, come programmata dal nutrizionista, grazie all analisi degli ingredienti utilizzati

Dettagli

Recenti Studi sulla Zootecnia da Latte nel Veneto Corte Benedettina Legnaro 15/12/2010

Recenti Studi sulla Zootecnia da Latte nel Veneto Corte Benedettina Legnaro 15/12/2010 Recenti Studi sulla Zootecnia da Latte nel Veneto Corte Benedettina Legnaro 15/12/2010 Il 15 dicembre scorso l ARAV in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Animali dell Università di Padova, ha

Dettagli

La filiera Mignini: qualità, controllo e sicurezza su tutto il pro

La filiera Mignini: qualità, controllo e sicurezza su tutto il pro La filiera Mignini: qualità, controllo e sicurezza su tutto il pro Essere leader nella produzione di mangimi per la nutrizione di animali da reddito e da affezione, nel mercato libero, per un azienda mangimistica

Dettagli

Utilizzo del Panello di girasole nell alimentazione animale

Utilizzo del Panello di girasole nell alimentazione animale Giornata di Studio "Progetto Extravalore" Utilizzo del Panello di girasole nell alimentazione animale Maria Federica Trombetta Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali Università Politecnica

Dettagli

Edizioni L Informatore Agrario. www.informatoreagrario.it

Edizioni L Informatore Agrario. www.informatoreagrario.it www.informatoreagrario.it Edizioni L Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d Autore e le sue sucessive modificazioni. Ogni utilizzo di quest opera per usi diversi

Dettagli

Edizioni L Informatore Agrario

Edizioni L Informatore Agrario www.informatoreagrario.it Edizioni L Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d Autore e le sue sucessive modificazioni. Ogni utilizzo di quest opera per usi diversi

Dettagli

Edizioni L Informatore Agrario

Edizioni L Informatore Agrario www.informatoreagrario.it Edizioni L Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d Autore e le sue sucessive modificazioni. Ogni utilizzo di quest opera per usi diversi

Dettagli

Si dispone dei seguenti alimenti: Limiti max consigliati Kg/capo/giorno

Si dispone dei seguenti alimenti: Limiti max consigliati Kg/capo/giorno Per usufruire, senza difficoltà, dell applicazione per il calcolo della razione per vacche da latte proponiamo questo esempio, indicando le procedure per giungere alla soluzione. ESEMPIO: Calcolo razione

Dettagli

INDICAZIONI NORMATIVE PER LE PRODUZIONI ZOOTECNICHE CON METODO BIOLOGICO

INDICAZIONI NORMATIVE PER LE PRODUZIONI ZOOTECNICHE CON METODO BIOLOGICO INDICAZIONI NORMATIVE PER LE PRODUZIONI ZOOTECNICHE CON METODO BIOLOGICO BOVINI DA LATTE PRINCIPI GENERALI: l allevamento zootecnico viene considerato come complementare alla produzione vegetale dell azienda

Dettagli

Sistemi foraggeri per l azienda zootecnica da latte in Pianura Padana: gestione agronomica e costi. Borreani G., Tabacco E.

Sistemi foraggeri per l azienda zootecnica da latte in Pianura Padana: gestione agronomica e costi. Borreani G., Tabacco E. Sistemi foraggeri per l azienda zootecnica da latte in Pianura Padana: gestione agronomica e costi Borreani G., Tabacco E. Dip. Dip. Scienze Scienze Agrarie, Agrarie, Forestali Forestali ee Alimentari

Dettagli

Il Trinciato. Mas 70.F Mas 73.E Mas 78.T. più produttivi... più energetici... più digeribili...

Il Trinciato. Mas 70.F Mas 73.E Mas 78.T. più produttivi... più energetici... più digeribili... Il Trinciato Mas 70.F Mas 73.E Mas 78.T più produttivi... più energetici... più digeribili... Noi siamo in grado di dimostrarlo... e tu cosa aspetti a provarli? IL TRINCIATO INSILATO = FORAGGIO RUOLO NELL

Dettagli

ACTION 1 REDUCTION OF NITROGEN EXCRETED IN LIVESTOCK FARMS THROUGH THE APPLICATION OF HIGH N EFFICIENCY RATIONS

ACTION 1 REDUCTION OF NITROGEN EXCRETED IN LIVESTOCK FARMS THROUGH THE APPLICATION OF HIGH N EFFICIENCY RATIONS Achieving good water quality status in intensive animal production areas ACTION 1 REDUCTION OF NITROGEN EXCRETED IN LIVESTOCK FARMS THROUGH THE APPLICATION OF HIGH N EFFICIENCY RATIONS Pizzighettone 19

Dettagli

L alimentazione della bovina da latte: come perfezionare gli apporti proteici

L alimentazione della bovina da latte: come perfezionare gli apporti proteici DIMORFIPA Facoltà Medicina Veterinaria BOLOGNA L alimentazione della bovina da latte: come perfezionare gli apporti proteici Andrea Formigoni Convegno CRPA Parma, 6 Ottobre 2006 ALIMENTAZIONE AZOTATA L

Dettagli

La proteina nell alimentazione del suino pesante

La proteina nell alimentazione del suino pesante SEMINARIO Reggio Emilia il 5 dicembre 2012 La produzione di suini e l'agricoltura reggiana Andrea Rossi, M. Teresa Pacchioli, CRPA S.p.A. Centro Ricerche Produzioni Animali C.R.P.A. S.p.A. dietetica nella

Dettagli

Il frumento, ottimo foraggio per le nostre vacche

Il frumento, ottimo foraggio per le nostre vacche 15 DIVERSE TIPOLOGIE DI FORAGGIO CONFRONTATE DA TECNICI SATA Il frumento, ottimo foraggio per le nostre vacche di Marco Bellini, Enea Guidorzi del frumento in campo zootecnico da sempre riveste un importanza

Dettagli

Tare pro- tare impro- Ripartizione SAU. produzione unitaria

Tare pro- tare impro- Ripartizione SAU. produzione unitaria La superficie catastale di un'azienda ad indirizzo cerealicolo-zootecnico con allevamento di bovini da latte, è pari a ettari 50.75.25 completamente destinati a seminativo e foraggere. Il candidato, descritta

Dettagli

La filiera Petrini: qualità e sicurezza.

La filiera Petrini: qualità e sicurezza. La filiera Petrini: qualità e sicurezza. 2 Essere leader nella produzione di alimenti per la nutrizione di animali da reddito e da affezione, nel mercato libero, per un azienda mangimistica signifi ca

Dettagli

Uso dell avena come mangime per animali domestici

Uso dell avena come mangime per animali domestici Uso dell avena come mangime per animali domestici IT 2013 La coltivazione dell avena e il suo utilizzo per il nutrimento degli animali hanno una tradizione antichissima in Finlandia. La produzione di avena

Dettagli

S.A.T.A. PROGETTO TOSSMONIT

S.A.T.A. PROGETTO TOSSMONIT S.A.T.A. PROGETTO TOSSMONIT MONITORAGGIO DELLE MICOTOSSINE NEI PRINCIPALI ALIMENTI ZOOTECNICI PRESENTI SUL MERCATO LOMBARDO PER GARANTIRE PRODUZIONI ZOOTECNICHE DI QUALITA Siamo giunti alla 3 pubblicazione

Dettagli

LE LEGUMINOSE DA GRANELLA NELL ALIMENTAZIONE DELLE PECORE DA LATTE

LE LEGUMINOSE DA GRANELLA NELL ALIMENTAZIONE DELLE PECORE DA LATTE LE LEGUMINOSE DA GRANELLA NELL ALIMENTAZIONE DELLE PECORE DA LATTE Antonello Cannas Alessandro Mereu Dipartimento Scienze Zootecniche Università di Sassari Teresa Pacchioli CRPA Reggio Emilia Situazione

Dettagli

ULTRA PREMIUM, ULTRA BENESSERE

ULTRA PREMIUM, ULTRA BENESSERE ULTRA PREMIUM, ULTRA BENESSERE La linea completa di alimenti ultra premium per cani e gatti La linea di alimenti Enova Ultra Premium di ultima generazione si caratterizza per la qualità degli ingredienti

Dettagli

SPECIALE. Un Albo al servizio della qualità di Giuseppe Alai SPECIALE ALBO MANGIMISTI

SPECIALE. Un Albo al servizio della qualità di Giuseppe Alai SPECIALE ALBO MANGIMISTI SPECIALE 01 MAGGIO GIUGNO 2014 Periodico del Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano - bimestrale - anno 44- Registrazione Tribunale di Reggio Emilia n. 306 del 08/10/1971 Un Albo al servizio della

Dettagli

Masoero: quale nutrizione azotata

Masoero: quale nutrizione azotata Le posizioni del docente piacentino sulla nutrizione azotata della bovina da latte e sull efficienza di utilizzazione amminoacidica. Da un recente convegno Crpa Alimentazione Masoero: quale nutrizione

Dettagli

Alimentazione e sport

Alimentazione e sport Dietista Silvia Bernardi Trento, 5 Marzo 2010 Il movimento spontaneo e l attività fisica, se iniziati precocemente, rappresentano la misura più efficace di terapia e prevenzione delle patologie del benessere.

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEL LATTE IN POLVERE PER LO SVEZZAMENTO DELLE VITELLE DA RIMONTA. Alberton dr.antonio Medico veterinario libero professionista

LE CARATTERISTICHE DEL LATTE IN POLVERE PER LO SVEZZAMENTO DELLE VITELLE DA RIMONTA. Alberton dr.antonio Medico veterinario libero professionista LE CARATTERISTICHE DEL LATTE IN POLVERE PER LO SVEZZAMENTO DELLE VITELLE DA RIMONTA Alberton dr.antonio Medico veterinario libero professionista Fontane di Villorba 25.06.2005 I COMPONENTI DI UN LATTE

Dettagli

Edizioni L Informatore Agrario

Edizioni L Informatore Agrario www.informatoreagrario.it Edizioni L Informatore Agrario Tutti i diritti riservati, a norma della Legge sul Diritto d Autore e le sue successive modificazioni. Ogni utilizzo di quest opera per usi diversi

Dettagli

Ottimizzare la raccolta e la conservazione dei prati e degli erbai per ridurre i costi di alimentazione della vacca da latte

Ottimizzare la raccolta e la conservazione dei prati e degli erbai per ridurre i costi di alimentazione della vacca da latte Come produrre più latte dai propri foraggi Piacenza 14 OTTOBRE 2011 Ottimizzare la raccolta e la conservazione dei prati e degli erbai per ridurre i costi di alimentazione della vacca da latte Giorgio

Dettagli

Opuscolo n. 1 NOTE TECNICHE SULL ALIMENTAZIONE DEGLI OVINI E DEI CAPRINI

Opuscolo n. 1 NOTE TECNICHE SULL ALIMENTAZIONE DEGLI OVINI E DEI CAPRINI Opuscolo n. 1 NOTE TECNICHE SULL ALIMENTAZIONE DEGLI OVINI E DEI CAPRINI Il comparto ovino con 12.300 aziende*, 3.300.000 pecore* e 550.000 q.li annui di formaggi prodotti dall'industria lattierocasearia

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

Gestione Se l asciutta è breve

Gestione Se l asciutta è breve Ricercatori canadesi, statunitensi e olandesi indagano su come mantenere le bovine produttive e sane anche con un periodo di asciutta inferiore a 60 giorni Gestione Se l asciutta è breve di Roberta Sguerrini

Dettagli

Materie prime. Principali ingredienti per la formulazione dei mangimi per suini. Giuseppe Baricco

Materie prime. Principali ingredienti per la formulazione dei mangimi per suini. Giuseppe Baricco Materie prime Principali ingredienti per la formulazione dei mangimi per suini Giuseppe Baricco La composizione fondamentale di un mangime per suini Gli apporti energetici provengono Dai cereali Dai grassi

Dettagli

Dalla Penn St ate University Un nuovo setacc io per la fibra

Dalla Penn St ate University Un nuovo setacc io per la fibra DOSSIER / UNIFEED L università americana ha presentato un setaccio da 4 mm utile per la misura della fibra pendf. Da una sperimentazione svolta nel Trentino le sue caratteristiche, la sua applicazione

Dettagli

Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica

Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica Agricoltura Biologica e Biodiversità Corte Benedettina 27 febbraio 2012 ricerca e sperimentazione in zootecnia biologica attività dimostrative..? sperimentazione

Dettagli

Materia pre pr sente ent negli aliment ent lenta lent ment ent digeribile o indigeribile che occupa spazio nel tra t o t gastr t o r intes int tina

Materia pre pr sente ent negli aliment ent lenta lent ment ent digeribile o indigeribile che occupa spazio nel tra t o t gastr t o r intes int tina Definizione dal punto di vista alimentare: Materiale presente negli alimenti lentamente digeribile o indigeribile che occupa spazio nel tratto gastrointestinale. (D.R. Mertens) 17/10/2012 1 Definizione

Dettagli

EFFETTIVITÁ NELLA PRODUZIONE DI BIOGAS. Dove sono le riserve nell alimentazione e nella gestione di impianti di Biogas. dinametan : Foraggi e fatti

EFFETTIVITÁ NELLA PRODUZIONE DI BIOGAS. Dove sono le riserve nell alimentazione e nella gestione di impianti di Biogas. dinametan : Foraggi e fatti EFFETTIVITÁ NELLA PRODUZIONE DI BIOGAS Dove sono le riserve nell alimentazione e nella gestione di impianti di Biogas dinametan : Foraggi e fatti Una crescente pressione sulla redditivitá e l efficienza

Dettagli

Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica

Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica Agricoltura Biologica e Biodiversità Veneto Agricoltura, Corte Benedettina 20 febbraio 2013 Esperienze e sperimentazione in zootecnia biologica ricerca e sperimentazione in zootecnia biologica attività

Dettagli

Alternative al mais, i primi suggerimenti

Alternative al mais, i primi suggerimenti Alternative al mais, i primi suggerimenti La decisione di destinare parte della superficie agricola alla produzione di mais ed altri cereali per la produzione di biodisel e biogas, sottrarrà questo cereale

Dettagli

Fattoria Reale di Torcino

Fattoria Reale di Torcino Fattoria Reale di Torcino ALLEVAMENTI BUFALINI GRUPPO GAROFALO Incontro formativo del 20 novembre 2014 dott. agr. Roberto Napolano FATTORIA REALE DI TORCINO CIORLANO (CE) Ex allevamento di bovine da latte

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO ESAME DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI AGRONOMO E FORESTALE JUNIOR SECONDA SESSIONE 2008 PRIMA PROVA SCRITTA Tema n. 1: Si illustri il ruolo

Dettagli

C.R.A - Istituto Sperimentale per la Zootecnia

C.R.A - Istituto Sperimentale per la Zootecnia VINCENZO FEDELE E GIOVANNI ANNICCHIARICO C.R.A - Istituto Sperimentale per la Zootecnia Stalla Pascolo DECIDE L ALLEVATORE DECIDE L ANIMALE Scelta alimenti Scelta alimenti (Vegetazione) Quantità (limitata)

Dettagli

Opuscolo n. 2 NOTE TECNICHE SULL ALIMENTAZIONE DEGLI OVINI E DEI CAPRINI

Opuscolo n. 2 NOTE TECNICHE SULL ALIMENTAZIONE DEGLI OVINI E DEI CAPRINI Opuscolo n. 2 NOTE TECNICHE SULL ALIMENTAZIONE DEGLI OVINI E DEI CAPRINI La crisi del comparto ovi-caprino, dovuta alla perdita di valore commerciale delle produzioni lattiero casearie, è causa di un insufficiente

Dettagli

Guida alla nutrizione

Guida alla nutrizione CentroCalcioRossoNero Guida alla nutrizione Bilancio energetico e nutrienti Il mantenimento del bilancio energetico-nutrizionale negli atleti rappresenta un importante obiettivo biofisiologico. Diversi

Dettagli

Ottimizza i costi di alimentazione e migliora la produzione di latte.

Ottimizza i costi di alimentazione e migliora la produzione di latte. Ottimizza i costi di alimentazione e migliora la produzione di latte. Stazioni di alimentazione DeLaval FSC40 e FSC400 La soluzione giusta per te...... ogni giorno Stazioni di alimentazione DeLaval FSC40

Dettagli

I foraggi tornano al centro della gestione aziendale

I foraggi tornano al centro della gestione aziendale I foraggi tornano al centro della gestione aziendale L Associazione regionale allevatori del Piemonte punta su un cambio nella gestione agronomica delle aziende da latte. In nome del greening e della sostenibilità

Dettagli

Opuscolo n. 3 NOTE TECNICHE SULL ALIMENTAZIONE DEGLI OVINI E DEI CAPRINI

Opuscolo n. 3 NOTE TECNICHE SULL ALIMENTAZIONE DEGLI OVINI E DEI CAPRINI Opuscolo n. 3 NOTE TECNICHE SULL ALIMENTAZIONE DEGLI OVINI E DEI CAPRINI Con il 3 opuscolo si conclude la raccolta di note tecniche edita dal Servizio Produzioni Zootecniche dedicata alle problematiche

Dettagli

Contenuto proteico dei legumi: Tipi di legumi:

Contenuto proteico dei legumi: Tipi di legumi: Legumi I legumi sono considerati la carne dei poveri per il loro contenuto proteico. Sono utilissimi ai vegetariani e ai vegani (questi, a differenza dei vegetariani, non utilizzano neanche i latticini

Dettagli

SUPER PREMIUM PREMIUM. Flavor & Passion

SUPER PREMIUM PREMIUM. Flavor & Passion SUPER PREMIUM PREMIUM Flavor & Passion Flavor & Passion Con oltre 35 anni di esperienza nella nutrizione animale, Adragna Pet Food offre da sempre alimenti di alta qualità per cani e gatti. Riprendendo

Dettagli

DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE

DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE Corso di tecniche di assistenza di base per caregivers Maggio Dicembre 2012 FABBISOGNO ENERGETICO Il fabbisogno energetico è individuale e dipende da: Sesso Peso Altezza Età

Dettagli

LA FENIL CHETO NURIA O PKU. Malattie Rare. Informazioni per le scuole

LA FENIL CHETO NURIA O PKU. Malattie Rare. Informazioni per le scuole LA FENIL CHETO NURIA O PKU Malattie Rare Informazioni per le scuole LA FENILCHETONURIA LA FENILCHETONURIA O PKU E LA PIU FREQUENTE MALATTIA CONGENITA DEL METABOLISMO DELLE PROTEINE GLI ERRORI CONGENITI

Dettagli

OBIETTIVO AUTOSUFFICIENZA

OBIETTIVO AUTOSUFFICIENZA OBIETTIVO AUTOSUFFICIENZA Il metodo biologico presuppone uno stretto legame fra l allevamento e l azienda agricola, che mediante opportune rotazioni colturali deve essere in grado di fornire la maggior

Dettagli

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO!

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! UNA LINEA DI INTEGRATORI A BASE PROTEICA PER NUTRIRSI MEGLIO E DIMAGRIRE BENE Solo i prodotti LineaMed, per la loro composizione dietetico-nutrizionale, sono compatibili con

Dettagli

SCHEMA ALIMENTARE SKY LINE

SCHEMA ALIMENTARE SKY LINE SCHEMA ALIMENTARE SKY LINE Il nuoto è una disciplina sportiva di tipo aerobico-anaerobico misto in cui sono coinvolti principalmente i CARBOIDRATI per soddisfare il fabbisogno energetico. Devono essere

Dettagli

EMbio Sas // via Althing 41 // 39031 Brunico (BZ) // tel: 0474-530222 // web: www.microrganismi-efficaci.it // info@embio.it

EMbio Sas // via Althing 41 // 39031 Brunico (BZ) // tel: 0474-530222 // web: www.microrganismi-efficaci.it // info@embio.it Massimo rendimento delle mucche da latte possibilmente con il minimo stress Contraddizione o realtà? Relazione nell ambito della conferenza EM a Olten (CH), ottobre 2004 Dipl. Ing. Agr. ETH Ueli Rothenbühler

Dettagli

RISULTATI AL SECONDO ANNO DI ATTIVITA

RISULTATI AL SECONDO ANNO DI ATTIVITA STUDIO DELL EFFICIENZA PRODUTTIVA E RIPRODUTTIVA DELLE VACCHE DA CARNE DI RAZZA MARCHIGIANA E STIMA DEL SUO VALORE ECONOMICO RISULTATI AL SECONDO ANNO DI ATTIVITA Progetto Studio dell efficienza produttiva

Dettagli

Tecniche alimentari per una riduzione dell'escrezione di azoto (N) e fosforo (P) nella bovina da latte (NePcow2)

Tecniche alimentari per una riduzione dell'escrezione di azoto (N) e fosforo (P) nella bovina da latte (NePcow2) Tecniche alimentari per una riduzione dell'escrezione di azoto (N) e fosforo (P) nella bovina da latte (NePcow2) RELAZIONE FINALE - 2010 Progetto di ricerca finanziato nell ambito del Programma Regionale

Dettagli

GLOSSARIO SINTETICO COLLETTIVO

GLOSSARIO SINTETICO COLLETTIVO GLOSSARIO SINTETICO COLLETTIVO Giugno 2014 1 2 3 SINTETICO COLLETTIVO DI SPECIE E RAZZA Il sintetico collettivo è una elaborazione dei dati provenienti dalle singole produttrici di una medesima specie/razza.

Dettagli

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Al fine di comporre correttamente la propria dieta è bene conoscere le qualità dei principali alimenti che in base alle loro principali caratteristiche nutrizionali

Dettagli

Viaggio di istruzione in Israele

Viaggio di istruzione in Israele Viaggio di istruzione in Israele dal 17 al 22 luglio 2012 www.tredi-italia.it Introduzione Nelle pagine seguenti troverete alcune note e fotografie che sono il riassunto del viaggio che i tecnici di Tredì

Dettagli

Per un mais trinciato di prima qualità

Per un mais trinciato di prima qualità Per un mais trinciato di prima qualità Il mais trinciato di prima qualità Nel 2014 Syngenta ha lanciato SY QUALITAT, il nuovo punto di riferimento per il trinciato di mais di alta qualità. Classe: FAO

Dettagli

30.5/11.3 FIRST DAY S Alimento completo per cuccioli in fase di svezzamento. First Day s è un alimento completo e bilanciato di qualità superiore, integrato con principi fitoterapici ad attività immunostimolante

Dettagli

nature s most complete plant protein

nature s most complete plant protein THE ORIGINAL nature s most complete plant protein senza soia idoneo per vegetariani e vegani senza colesterolo senza glutine senza derivati del latte senza edulcoranti di sintesi THE ORIGINAL nature s

Dettagli

PATOLOGIE DEL VITELLO A CARNE BIANCA DERIVANTI DALL ALIMENTAZIONE LATTEA

PATOLOGIE DEL VITELLO A CARNE BIANCA DERIVANTI DALL ALIMENTAZIONE LATTEA PATOLOGIE DEL VITELLO A CARNE BIANCA DERIVANTI DALL ALIMENTAZIONE LATTEA Alberton dr.antonio Medico veterinario libero professionista BREGANZE 16.12.2010 ORIGINE DEI COMPONENTI DEL LATTE IL LATTE INTERO

Dettagli

Borlande di distilleria:alternativa economica alle tradizionali fonti proteiche

Borlande di distilleria:alternativa economica alle tradizionali fonti proteiche Borlande di distilleria:alternativa economica alle tradizionali fonti proteiche Daniele Cevolani L'idea di far funzionare i motori delle auto utilizzando combustibili alternativi (biodiesel da olio di

Dettagli

Farine / Semilavorati / Prodotti speciali

Farine / Semilavorati / Prodotti speciali Farine / Semilavorati / Prodotti speciali t r a d i z i o n e i t a l i a n a Farine 00 Farina 00 - Manitoba Farina 00 - Oro Farina 00 - Superiore Farina per pizza napoletana Farina di grano tenero proveniente

Dettagli

Come produrre un latte di qualità e mantenere un buono stato di salute delle bovine

Come produrre un latte di qualità e mantenere un buono stato di salute delle bovine Conferenze di zootecnia, assistenza tecnica 2010/2011 Provincia di Novara Armeno 18 febbraio 2011 Come produrre un latte di qualità e mantenere un buono stato di salute delle bovine Prof. Giovanni Savoini

Dettagli

Prevenzione & Salute

Prevenzione & Salute Prevenzione & Salute La salute comincia a tavola! Scoprilo insieme a Faschim. 2 Argomento ALIMENTAZIONE BAMBINI 0-3 ANNI Eccoci al secondo appuntamento, dedicato ai più piccoli. Una dieta sana ed equilibrata

Dettagli

CLASSE 74/A - ZOOTECNIA E SCIENZA DELLA PRODUZIONE ANIMALE. Programma d'esame. Temi d'esame proposti in precedenti concorsi

CLASSE 74/A - ZOOTECNIA E SCIENZA DELLA PRODUZIONE ANIMALE. Programma d'esame. Temi d'esame proposti in precedenti concorsi CLASSE 74/A - ZOOTECNIA E SCIENZA DELLA PRODUZIONE ANIMALE Programma d'esame CLASSE 74/A - ZOOTECNIA E SCIENZA DELLA PRODUZIONE ANIMALE Temi d'esame proposti in precedenti concorsi CLASSE 74/A - ZOOTECNIA

Dettagli

alimentazione di ricerca

alimentazione di ricerca DOG BAUER alimentazione di ricerca DogBauer * DogBauer * DogBauer * DogBauer * Cruelty FREE www.dogbauer.it I professionisti dell alimentazioneper gli animali di casa A differenza dei concorrenti, Dogbauer

Dettagli

La dieta deve assicurare al nostro organismo, oltre alle proteine, i grassi, i carboidrati e l energia

La dieta deve assicurare al nostro organismo, oltre alle proteine, i grassi, i carboidrati e l energia 8. Varia spesso le tue scelte a tavola 58 La dieta deve assicurare al nostro organismo, oltre alle proteine, i grassi, i carboidrati e l energia da essi apportata, anche altri nutrienti indispensabili,

Dettagli

La salute, per gli animali di allevamento

La salute, per gli animali di allevamento FORAGGICOLTURA inserto SPECIALE Erba medica: un alimento ricco e salutare L erba medica è una coltura fondamentale nell ordinamento foraggiero di una stalla da latte. L importante è impiegare una varietà

Dettagli

Buone pratiche di pascolamento dei caprini

Buone pratiche di pascolamento dei caprini Buone pratiche di pascolamento dei caprini Mauro Decandia & Giovanni Molle Dipartimento per la ricerca nelle produzioni animali L allevamento estensivo della capra in Sardegna si basa prevalentemente sull

Dettagli

Per una corretta alimentazione dei Vostri cani. Ricco programma di assortimento Meradog per la salute e la felicità dei Vostri amici a quattro zampe

Per una corretta alimentazione dei Vostri cani. Ricco programma di assortimento Meradog per la salute e la felicità dei Vostri amici a quattro zampe Per una corretta alimentazione dei Vostri cani Ricco programma di assortimento Meradog per la salute e la felicità dei Vostri amici a quattro zampe Evviva il cane Evviva il cane Evviva il cane Nessun altra

Dettagli

Rimettiamo le vacche al centro di GIOVANNI DE LUCA

Rimettiamo le vacche al centro di GIOVANNI DE LUCA Luciano e Mauro Comino hanno ribaltato l allevamento di famiglia situato a Rocca de Baldi (Cn) per abbattere i costi di alimentazione e ridare spazio alle foraggere aziendali. Tagliando sul silomais e

Dettagli

The Natural Way. La strada indicata dalla Natura è l unica percorribile. Easybarf. La facile alternativa

The Natural Way. La strada indicata dalla Natura è l unica percorribile. Easybarf. La facile alternativa La strada indicata dalla Natura è l unica percorribile Easybarf La facile alternativa L evoluzione naturale fa si che ogni specie animale, qualunque essa sia, si adatti ai vari ed imprevedibili mutamenti

Dettagli

LA DIETA VEGETARIANA

LA DIETA VEGETARIANA LA DIETA VEGETARIANA La dieta vegetariana è uno dei modelli dietetici a base vegetale che esclude rigorosamente dall alimentazione la carne di qualsiasi animale. È basata su cereali, legumi, verdura e

Dettagli

Baggio, campione assoluto italiano.

Baggio, campione assoluto italiano. Storie di copertina Baggio, campione assoluto italiano. Vivere il proprio mestiere di allevatori con passione, intensità ed anche felicità. E un auspicio e spesso una realtà, individuabile nelle tante

Dettagli

Con oltre 40 anni di esperienza nella nutrizione animale, Adragna Pet food offre da sempre alimenti di alta qualità per cani e gatti.

Con oltre 40 anni di esperienza nella nutrizione animale, Adragna Pet food offre da sempre alimenti di alta qualità per cani e gatti. Cooked in Italy Con oltre 40 anni di esperienza nella nutrizione animale, Adragna Pet food offre da sempre alimenti di alta qualità per cani e gatti. Partendo dall impiego di materie prime di prima scelta

Dettagli

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LATTANTI I bambini sino a 6 mesi assumono solamente latte seguendo le modalità e le dosi imposte dal pediatra. L allattamento artificiale inizierà con: Latte in polvere adattato

Dettagli

Biocolost B. previene la diarrea di libera vendita pratico e igienico si conserva fuori frigo tra 4 C e 20 C SALVAVITA PER NEONATI

Biocolost B. previene la diarrea di libera vendita pratico e igienico si conserva fuori frigo tra 4 C e 20 C SALVAVITA PER NEONATI Biocolost B SALVAVITA PER NEONATI Il Difetto di trasferimento dell immunità passiva (FPT) é molto frequente. Biocolost B, ricco di immunoglobuline colostrali (12 g per flacone), previene l FPT e aumenta

Dettagli

INDICE. SCHEDE RIEPILOGATIVE ED ESERCIZI: - Caratteristiche del formaggio - Divertiti imparando - 1 - Divertiti imparando - 2

INDICE. SCHEDE RIEPILOGATIVE ED ESERCIZI: - Caratteristiche del formaggio - Divertiti imparando - 1 - Divertiti imparando - 2 INDICE 1. Che cos'è il formaggio? 2. Come si produce? 3. Che usi si possono fare del formaggio? 4. Che importanza riveste il formaggio per l'organismo? SCHEDE RIEPILOGATIVE ED ESERCIZI: - Caratteristiche

Dettagli

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LATTANTI I bambini sino a 6 mesi assumono solamente latte seguendo le modalità e le dosi imposte dal pediatra. L allattamento artificiale inizierà con: Latte in polvere adattato

Dettagli