Minacce alla sicurezza delle aziende, lo stile di vita digitale e il cloud. Previsioni Trend Micro per il 2013 e oltre

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Minacce alla sicurezza delle aziende, lo stile di vita digitale e il cloud. Previsioni Trend Micro per il 2013 e oltre"

Transcript

1 Minacce alla sicurezza delle aziende, lo stile di vita digitale e il cloud Previsioni Trend Micro per il 2013 e oltre

2 Nel 2013, gestire la protezione dei dispositivi, dei sistemi delle piccole imprese e delle reti delle grandi aziende sarà più complesso che mai. Gli utenti stanno disgregando la monocultura dei PC servendosi di una vasta gamma di piattaforme, ciascuna con la propria interfaccia utente, il proprio sistema operativo o il proprio modello di protezione. Le aziende, nel frattempo, stanno lottando con la protezione della proprietà intellettuale e delle informazioni aziendali mentre affrontano con decisione consumerizzazione, virtualizzazione e piattaforme in-the-cloud. Questa divergenza nell'esperienza informatica espanderà ulteriormente le opportunità dei criminali informatici e dei perpetratori delle minacce al fine di assicurarsi un profitto, impadronirsi delle informazioni e sabotare le operazioni dei propri obiettivi.

3 Le nostre previsioni per il Il volume delle app Android dannose e ad alto rischio toccherà 1 milione nel Windows 8 offrirà una protezione migliorata, ma soltanto ai clienti privati. 3 I criminali informatici abuseranno pesantemente dei servizi in-the-cloud legittimi. 4 Mentre la tecnologia digitale giocherà un ruolo più ampio nelle nostre vite, le minacce alla sicurezza appariranno in luoghi inaspettati. 5 I clienti privati utilizzeranno più piattaforme e dispositivi diversi. Proteggerli sarà un'operazione complessa e difficile. 6 Gli attacchi per via elettronica politicamente motivati diventeranno più distruttivi. 7 Che l'archiviazione avvenga nel cloud o meno, le violazioni dei dati resteranno una minaccia nel L'impegno per affrontare la criminalità informatica globale richiederà almeno due anni per raggiungere l'implementazione globale. 9 Le minacce informatiche convenzionali si svilupperanno solo gradualmente, con poche o nessuna nuova minaccia. Gli attacchi diventeranno più sofisticati in termini di implementazione. 10 L'Africa diventerà un nuovo safe harbor per i criminali informatici.

4 1Il volume delle app Android dannose e ad alto rischio toccherà 1 milione nel Il numero di app Android dannose e ad alto rischio, che si presume raggiungerà almeno le unità entro la fine del 2012, triplicherà nel 2013, ampiamente in linea con la crescita prevista dello stesso sistema operativo. In termini di quota di mercato, Android potrebbe essere ben avviato per dominare lo spazio della telefonia mobile allo stesso modo in cui Windows ha dominato in passato il campo dei desktop/laptop. Le app Android dannose e ad alto rischio stanno diventando più sofisticate. È assai probabile che nel prossimo anno vedremo una corsa agli armamenti, tra gli aggressori di Android e i vendor di sicurezza, non dissimile da quella che si è verificata più di una decina di anni fa con Microsoft Windows. Google ha apportato dei miglioramenti alla sicurezza della piattaforma Android. La scansione delle app tramite Bouncer è stata introdotta per la prima volta in febbraio e verrà integrata nei dispositivi tramite la più recente versione di Android, Jelly Bean (Android 4.2), a fine anno. La migliorata finestra di dialogo delle autorizzazioni per le app appena installate ha reso più esplicite le autorizzazioni richieste. Tuttavia, questi passaggi non riducono l attrattiva della piattaforma per criminali informatici e ladri.

5 2Windows 8 offrirà una protezione migliorata, ma soltanto ai clienti privati. Windows 8 offre diversi miglioramenti di sicurezza chiave rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo. I più significativi sono invisibili agli utenti e assicurano tuttavia benefici tangibili. Avvio protetto e Driver antimalware ad esecuzione anticipata non richiedono l input dell utente per migliorare la sicurezza. Il nuovo sistema operativo include anche Windows Defender, che assicura un certo grado di protezione antivirus di base preconfezionata. Windows 8 comprende il supporto per le app del Windows Store, diverse dalle applicazioni desktop tradizionali. Le app del Windows Store sono progettate per avere un comportamento analogo alle app mobili, a cui viene applicato il sandboxing per impostazione predefinita e che richiedono l approvazione di Microsoft prima di essere messe in vendita o proposte per uso gratuito. Ciò rappresenta un metodo più sicuro di sviluppare app, molto più simile a come vengono sviluppate le app per i sistemi operativi come ios di Apple. È improbabile che nel 2013 ci siano ricadute positive grazie a questi miglioramenti per le aziende di grandi dimensioni, poiché si prevede che la loro adozione di Windows 8 sarà limitata. Gli analisti Gartner 1 hanno dichiarato che non prevedono l adozione massiva di Windows 8 da parte di numeri consistenti di aziende di grandi dimensioni fino almeno al

6 3I criminali informatici abuseranno pesantemente dei servizi in-the-cloud legittimi. Molte aziende e privati hanno beneficiato significativamente dal trasferimento al cloud delle loro esigenze informatiche. Le aziende possono ridurre i costi, migliorare la facilità d uso e incrementare l affidabilità con lo spostamento a servizi in-the-cloud pubblicamente disponibili. Ma il cloud computing è ugualmente attraente per i criminali informatici. Ecco alcuni esempi di servizi in-the-cloud legittimi che sono stati sfruttati: Facebook, Twitter e vari blog sono stati usati per trasmettere i comandi dai server di comando e controllo (C&C). Google Docs, Dropbox e Pastebin sono serviti come zone di scarico per i dati trafugati. Amazon EC2 è stato utilizzato per agire come un sistema dannoso multifunzione. I service provider riescono solitamente a rimuovere gli utenti dannosi ma questo non blocca interamente l abuso dei servizi. Il 2013 vedrà senza dubbio un uso più scaltro dei servizi legittimi per attività legittime.

7 4Mentre la tecnologia digitale giocherà un ruolo più ampio nelle nostre vite, le minacce alla sicurezza appariranno in luoghi inaspettati. Lo stile di vita digitale collega sempre più strettamente la vita dei clienti privati a Internet. I clienti privati sono un obiettivo attraente e le nuove tecnologie forniscono nuovi ambiti di sfruttamento. Immaginate, ad esempio, un televisore ad alta definizione che esegua un sistema operativo come ios, Android e Windows. Quel televisore può essere a rischio di un attacco a causa delle vulnerabilità del sistema operativo. Il produttore del televisore potrebbe non essere esperto tanto quanto un vendor di computer, tablet o smartphone nel colmare le lacune della sicurezza man mano che vengono individuate. In alternativa, i dispositivi predisposti per Internet possono utilizzare sistemi operativi proprietari e protocolli progettati senza mettere la sicurezza al primo posto. Quando dispositivi di questo genere vengono messi online, è assai facile che vengano compromessi da aggressori intraprendenti.

8 5I clienti privati utilizzeranno più piattaforme e dispositivi diversi. Proteggerli sarà un'operazione complessa e difficile. Gli ambienti informatici di ieri erano decisamente uniformi e Windows era la piattaforma dominante. Ma nel 2013 non sarà più così. Gli smartphone e i tablet hanno portato sul mercato nuovi sistemi operativi e nuove app con modelli di utilizzo che differiscono sia l uno dall altro che da quelli dei desktop/laptop convenzionali. La sicurezza è diventata un problema più complesso da risolvere per gli utenti, molti dei quali non si rendono nemmeno conto di essere a rischio. Nell ambiente informatico maggiormente uniforme di ieri, era relativamente facile educare gli utenti, dato il numero esiguo di dispositivi diversi. Gli stessi consigli di base erano adatti a tutti. Ma non nel Oggi, ciascuna piattaforma mobile richiede un approccio alla sicurezza diverso. Analogamente, mentre le attività online si allontanano dai browser a favore delle app, è più difficile fornire consigli di sicurezza su questioni relative a protezione e riservatezza. A fronte di una serie crescente di opzioni di sicurezza, gli utenti potrebbero finire con il rassegnarsi. Potrebbero decidere di attenersi alle impostazioni predefinite consigliate, che potrebbero tuttavia non essere le impostazioni di sicurezza e riservatezza più adatte.

9 6Gli attacchi per via elettronica politicamente motivati diventeranno più distruttivi. Nel 2013, assisteremo a più istanze di attacchi cibernetici capaci di modificare o distruggere dati o anche di causare danni alle infrastrutture di proprietà di alcuni paesi. Una simile implementazione può essere considerata un estensione logica della raccolta di informazioni condotta dai vari attori delle minacce, siano essi lontanamente affiliati a gruppi di hacker o hacker sul libro paga del governo. Anche se si è molti tentati di definire questi attacchi gli atti di una guerra cibernetica, è importante notare che una guerra cibernetica prevede evidenti azioni di guerra, inequivocabilmente ordinate dallo stato e di natura politica, sferrate tramite reti informatiche. Attribuire questi attacchi a individui, gruppi, aziende o anche paesi specifici resta una sfida.

10 7Che l'archiviazione avvenga nel cloud o meno, le violazioni dei dati resteranno una minaccia nel Prevediamo che l infrastruttura di dati, a prescindere dalla sua posizione, venga presa di mira da attacchi destinati a carpire dati sensibili. Mentre le aziende spostano le informazioni riservate nel cloud, scopriranno che le soluzioni progettate per prevenire il furto di informazioni su larga scala dai server in sede non sono altrettanto efficaci negli ambienti in-the-cloud. Il motivo può essere dovuto alle limitazioni della piattaforma in-the-cloud disponibile. Gli amministratori IT devono accertarsi che le soluzioni di sicurezza in the-cloud siano configurate correttamente e sufficienti per il compito che devono svolgere.

11 8L'impegno per affrontare la criminalità informatica globale richiederà almeno due anni per raggiungere l'implementazione globale. Mentre alcuni paesi hanno istituito unità destinate a contrastare i criminali informatici, prevediamo che dovrà arrivare almeno il 2015 perché i paesi maggiormente industrializzati siano in grado di implementare efficacemente delle leggi per contrastare i criminali informatici. I governi, le forze dell ordine e le autorità preposte devono prima sviluppare una comprensione comune del crimine informatico per creare un sistema stabile che possa affrontare gli attacchi transnazionali. Mentre le autorità e le forze dell ordine stanno cercando di trovare un appiglio per contrastare il crimine informatico, alle aziende non resterà altro che diventare maggiormente proattive nella prevenzione degli attacchi contro la loro infrastruttura IT, in particolare le campagne delle minacce costanti evolute, oltre a dover tentare di individuare gli autori degli attacchi sferrati. Le informazioni sulle minacce diventeranno una componente importante delle difese standard per le aziende che sono ad alto rischio di venire attaccate.

12 9Le minacce informatiche convenzionali si svilupperanno solo gradualmente, con poche o nessuna nuova minaccia. Gli attacchi diventeranno più sofisticati in termini di implementazione. Gli sviluppatori di minacce informatiche utilizzano già un ampia combinazione di strumenti per conseguire i loro obiettivi. Gli sviluppi che avranno luogo nel 2013 non faranno che perfezionare gli strumenti esistenti o rispondere ai tentativi dei vendor di sicurezza. Un esempio recente è Blackhole Exploit Kit 2.0, la risposta a dei tentativi riusciti di bloccare lo spam creato sulla base di Blackhole Exploit Kit 1.x. I criminali informatici troveranno più importante progettare attacchi per raggiungere le vittime predestinate senza generare sospetti che concentrarsi sulle tecnologie specifiche utilizzate per sferrare gli attacchi. La cooperazione tra gruppi diversi nell underground della criminalità informatica diventerà più diffusa nel I criminali si focalizzeranno su competenze, attacchi e obiettivi specializzati.

13 diventerà un nuovo safe harbor per i criminali informatici. 10L'Africa L Africa, patria della leggendaria truffa Internet 419, sta diventando la sede di una criminalità informatica più sofisticata. I criminali informatici costretti a sfuggire a un applicazione delle leggi e a procedimenti legali più efficienti nei propri paesi potrebbero rinfoltire le fila dei criminali informatici africani mentre l infrastruttura Internet del paese continua a migliorare. Il crimine informatico fiorisce nelle aree con forze di polizia deboli, specie laddove i criminali che potrebbero contribuire alle economie locali non prendono di mira i residenti e le aziende locali. Applicare le leggi contro la criminalità informatica è arduo anche nei paesi sviluppati. Se dovessimo basarci sulla nostra ricerca sulle economie underground cinese 2 e russa 3, la criminalità informatica in Africa potrebbe diventare un settore locale in crescita

14 Che cosa significa per gli utenti finali Tenete aggiornati i computer con gli aggiornamenti e le patch software più recenti. Applicate i più recenti aggiornamenti e le patch ai vostri programmi software e ai sistemi operativi e attivate gli aggiornamenti automatici ove possibile per ridurre l esposizione alle vulnerabilità. Proteggete voi e i vostri computer. Se ricevete un che richiede informazioni personali o riservate, non rispondete e non fornite le informazioni cliccando su collegamenti o chiamando i numeri di telefono indicati nel messaggio. Aziende legittime come gli enti emettitori delle carte di credito e le banche non richiedono mai questo genere di dati via . Diffidate dalle e dai messaggi istantanei non previsti o strani, a prescindere dal mittente. Non aprite mai gli allegati e non cliccate sui collegamenti nelle e nei messaggi istantanei. Se vi fidate del mittente, eseguite la scansione degli allegati prima di aprirli. Non fornite mai informazioni personali ricollegabili a voi tramite o nei messaggi istantanei. Controllate regolarmente l estratto conto bancario e relativo alle vostre carte di debito o credito per accertarvi che tutte le transazioni riportate siano legittime. Diffidate delle pagine Web che richiedono l installazione di software. Eseguite la scansione dei programmi scaricati prima di eseguirli. Non fornite informazioni personali a richieste di informazioni indesiderate tramite il Web. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è così. Se sospettate che un e mail sia spam, eliminatela immediatamente. Respingete i messaggi istantanei di persone che non conoscete. Quando fate acquisti, operazioni bancarie o altre transazioni online, assicuratevi che l indirizzo del sito Web contenga una s dopo http come in questo caso: https:// www. bank. com. Proteggete il vostro dispositivo mobile. Utilizzare le funzioni di sicurezza integrate dello smartphone. Evitate di utilizzare accessi Wi-Fi gratuiti ma non protetti. Esaminate attentamente tutte le app che scaricate, leggete le recensioni di altri utenti e consultate la reputazione dello sviluppatore, a prescindere dalla fonte. Approfondite le autorizzazioni o le funzionalità che consentite a un app di avere sul vostro smartphone prima di accettarla. Valutate la possibilità di investire in un app di sicurezza mobile. Gestite le vostre password in modo sicuro. Utilizzate come password frasi totalmente casuali ma facili da ricordare anziché password brevi, semplici e facili da indovinare. Evitate di utilizzare la stessa password per tutte le vostre procedure di accesso. Ad esempio, non utilizzate la stessa password per i conti bancari e gli account dei social network. Cambiate la password ogni 2 3 mesi. Valutate la possibilità di utilizzare un dispositivo di gestione delle password.

15 Che cosa significa per le aziende Utilizzate soluzioni efficaci per proteggere la vostra azienda. Implementate soluzioni che si affidano alla protezione in-the-cloud. L infrastruttura Trend Micro Smart Protection Network identifica rapidamente e accuratamente le nuove minacce e distribuisce informazioni globali sulle minacce a tutti i nostri prodotti e servizi. Le costanti migliorie apportate alle capacità e alla portata di Smart Protection Network consentono di verificare più ambienti alla ricerca di dati sulle minacce, di rispondere alle nuove minacce in modo più efficace e di proteggere i dati ovunque risiedano. Sviluppate informazioni sulle minacce esterne e locali nell ambito di una strategia di difesa contro gli attacchi mirati. Installate soluzioni di sicurezza capaci di fornire la visibilità su tutta la rete, gli approfondimenti e il controllo necessari per contrastare le minacce costanti evolute e gli attacchi mirati. Valutate le soluzioni che possono rilevare e identificare le minacce elusive in tempo reale e fornire un analisi approfondita e pertinenti informazioni attuabili per contribuire a valutare, risolvere e garantire la difesa contro gli attacchi mirati. Con le aziende che si spostano verso il cloud, la sicurezza diventa più importante che mai. La protezione data-centrica come la crittografia con la gestione delle chiavi basata su criteri garantisce la protezione dei dati in-the-cloud. I progetti di virtualizzazione, come passaggi obbligati per l utilizzo pieno del cloud, dovrebbero valutare una sicurezza consapevole della virtualizzazione. State un passo avanti alle minacce leggendo i blog in tema di sicurezza e le pagine informative correlate come l Enciclopedia delle minacce e il blog delle informazioni sulla sicurezza. 4 Proteggete gli interessi dei vostri clienti. Standardizzate le comunicazioni aziendali e rendete note ai vostri clienti le vostre politiche su e siti Web. In questo modo potete aiutare i vostri clienti a identificare meglio i messaggi legittimi. Fissate e implementate efficaci linee guida sull uso delle IT. Proteggere la vostra azienda richiede un addestramento per voi e i vostri dipendenti sull uso sicuro del computer e sulle pratiche di navigazione. Una serie completa di linee guida sull uso delle IT dovrebbe concentrarsi sulle voci seguenti. Prevenzione: identificare le soluzioni, i criteri e le procedure per ridurre i rischi di venire attaccati. Soluzione: in caso di violazione della sicurezza di un computer, avere predisposto piani e procedure per determinare quali risorse occorra utilizzare per porre rimedio a una minaccia. Restituzione: siate pronti ad affrontare le ripercussioni di una minaccia alla sicurezza con i vostri dipendenti e clienti affinché l eventuale perdita di fiducia o il mancato guadagno siano contenuti e di breve durata. 4 aspx?language=it#malware e

16 TREND MICRO INCORPORATED Trend Micro Incorporated (TYO: 4704; TSE: 4704), leader globale nella sicurezza per il cloud, crea un mondo sicuro nel quale scambiare informazioni digitali, fornendo a imprese e utenti privati soluzioni per la sicurezza dei contenuti Internet e la gestione delle minacce. Come pionieri della protezione dei server con più di 20 anni di esperienza, offriamo una sicurezza di punta per client, server e in-the-cloud che si adatta perfettamente alle esigenze dei nostri clienti e partner, blocca più rapidamente le nuove minacce e protegge i dati in ambienti fisici, virtualizzati e in-the-cloud. Con la tecnologia di infrastruttura di sicurezza per il cloud computing leader del settore Trend Micro Smart Protection Network, le nostre soluzioni e i nostri servizi bloccano le minacce provenienti da Internet non appena si presentano e sono supportati da oltre esperti di threat intelligence di tutto il mondo. TREND MICRO ITALY S.R.L. Viale T. Edison 110 palazzo C Sesto San Giovanni (MI) Telefono: / Fax: / by Trend Micro, Incorporated. Tutti i diritti riservati. Trend Micro e il logo Trend Micro della sfera con il disegno di una T sono marchi o marchi registrati di Trend Micro Incorporated. Tutti gli altri nomi di prodotti o società potrebbero essere marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

GUIDA ELETTRONICA ALLA VITA DIGITALE. 5 motivi per cui gli stratagemmi del social engineering funzionano

GUIDA ELETTRONICA ALLA VITA DIGITALE. 5 motivi per cui gli stratagemmi del social engineering funzionano GUIDA ELETTRONICA ALLA VITA DIGITALE 5 motivi per cui gli stratagemmi del social engineering funzionano Che cos è il social engineering? Il social engineering è l arte di raggirare le persone. Si tratta

Dettagli

Cosa fare in caso di violazioni di sicurezza

Cosa fare in caso di violazioni di sicurezza OUCH! Settembre 2012 IN QUESTO NUMERO I vostri account utente I vostri dispositivi I vostri dati Cosa fare in caso di violazioni di sicurezza L AUTORE DI QUESTO NUMERO Chad Tilbury ha collaborato alla

Dettagli

DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI

DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI DIFENDERSI DAI MODERNI ATTACCHI DI PHISHING MIRATI 2 Introduzione Questa email è una truffa o è legittima? È ciò che si chiedono con sempre maggiore frequenza

Dettagli

GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY

GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY GUIDA ALLE BEST PRACTICE PER MOBILE DEVICE MANAGEMENT E MOBILE SECURITY Con Kaspersky, adesso è possibile. www.kaspersky.it/business Be Ready for What's Next SOMMARIO Pagina 1. APERTI 24 ORE SU 24...2

Dettagli

Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet

Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet OUCH! Ottobre 2012 IN QUESTO NUMERO Introduzione Le precauzioni da prendere Cosa fare in caso di smarrimento o furto Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet L AUTORE DI QUESTO NUMERO Heather

Dettagli

Proteggere le informazioni in tempo di crisi: si può essere sicuri con investimenti contenuti? Lino Fornaro Net1 sas Giovanni Giovannelli - Sophos

Proteggere le informazioni in tempo di crisi: si può essere sicuri con investimenti contenuti? Lino Fornaro Net1 sas Giovanni Giovannelli - Sophos Proteggere le informazioni in tempo di crisi: si può essere sicuri con investimenti contenuti? Lino Fornaro Net1 sas Giovanni Giovannelli - Sophos L Autore Lino Fornaro, Security Consultant Amministratore

Dettagli

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4)

Guida al nuovo sistema di posta. CloudMail UCSC. (rev.doc. 1.4) Guida al nuovo sistema di posta CloudMail UCSC (rev.doc. 1.4) L Università per poter migliorare l utilizzo del sistema di posta adeguandolo agli standard funzionali più diffusi ha previsto la migrazione

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

La Truffa Che Viene Dal Call Center

La Truffa Che Viene Dal Call Center OUCH! Luglio 2012 IN QUESTO NUMERO Introduzione La Truffa Come Proteggersi La Truffa Che Viene Dal Call Center L AUTORE DI QUESTO NUMERO A questo numero ha collaborato Lenny Zeltser. Lenny si occupa normalmente

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. IT Security. Syllabus

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE. IT Security. Syllabus EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE IT Security Syllabus Scopo Questo documento presenta il syllabus di ECDL Standard IT Security. Il syllabus descrive, attraverso i risultati del processo di apprendimento,

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI. Security for Virtual and Cloud Environments

SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI. Security for Virtual and Cloud Environments SICUREZZA SENZA COMPROMESSI PER TUTTI GLI AMBIENTI VIRTUALI Security for Virtual and Cloud Environments PROTEZIONE O PRESTAZIONI? Già nel 2009, il numero di macchine virtuali aveva superato quello dei

Dettagli

BUONE, CATTIVE O INVADENTI: SAI VERAMENTE COSA FANNO LE TUE APP?

BUONE, CATTIVE O INVADENTI: SAI VERAMENTE COSA FANNO LE TUE APP? BUONE, CATTIVE O INVADENTI: SAI VERAMENTE COSA FANNO LE TUE APP? Le app sono divertenti, utili e gratuite, ma qualche volta hanno anche costi nascosti e comportamenti nocivi. Non aspettare che ti capiti

Dettagli

INFORMATIVA SUI COOKIE

INFORMATIVA SUI COOKIE INFORMATIVA SUI COOKIE I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle

Dettagli

Note e informazioni legali

Note e informazioni legali Note e informazioni legali Proprietà del sito; accettazione delle condizioni d uso I presenti termini e condizioni di utilizzo ( Condizioni d uso ) si applicano al sito web di Italiana Audion pubblicato

Dettagli

PRIVACY POLICY MARE Premessa Principi base della privacy policy di Mare Informativa ai sensi dell art. 13, d. lgs 196/2003

PRIVACY POLICY MARE Premessa Principi base della privacy policy di Mare Informativa ai sensi dell art. 13, d. lgs 196/2003 PRIVACY POLICY MARE Premessa Mare Srl I.S. (nel seguito, anche: Mare oppure la società ) è particolarmente attenta e sensibile alla tutela della riservatezza e dei diritti fondamentali delle persone e

Dettagli

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali

DynDevice ECM. La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali DynDevice ECM La Suite di applicazioni web per velocizzare, standardizzare e ottimizzare il flusso delle informazioni aziendali Presentazione DynDevice ECM Cos è DynDevice ICMS Le soluzioni di DynDevice

Dettagli

Premessa. Tratto dall introduzione di e-competence Framework for ICT User

Premessa. Tratto dall introduzione di e-competence Framework for ICT User Programma analitico d esame EIPASS 7 Moduli User - Rev. 4.0 del 16/02/2015 1 Premessa La competitività, l innovazione, l occupazione e la coesione sociale dipendono sempre più da un uso strategico ed efficace

Dettagli

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi

Il portafoglio VidyoConferencing. Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi Il portafoglio VidyoConferencing Tutto ciò di cui avete bisogno per realizzare videoconferenze HD di qualità, accessibili e a costi vantaggiosi La qualità HD di Vidyo mi permette di vedere e ascoltare

Dettagli

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com

Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Cos'è una PRIVACY POLICY Privacy Policy del sito http://www.plastic-glass.com Questo documento, concernente le politiche di riservatezza dei dati personali di chi gestisce il sito Internet http://www.plastic-glass.com

Dettagli

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions

PASSIONE PER L IT PROLAN. network solutions PASSIONE PER L IT PROLAN network solutions CHI SIAMO Aree di intervento PROFILO AZIENDALE Prolan Network Solutions nasce a Roma nel 2004 dall incontro di professionisti uniti da un valore comune: la passione

Dettagli

Come difendersi dai VIRUS

Come difendersi dai VIRUS Come difendersi dai VIRUS DEFINIZIONE Un virus è un programma, cioè una serie di istruzioni, scritte in un linguaggio di programmazione, in passato era di solito di basso livello*, mentre con l'avvento

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Software per l archiviazione e la gestione conforme delle email

Software per l archiviazione e la gestione conforme delle email MailStore Server 7 Software per l archiviazione e la gestione conforme delle email MailStore Server Lo standard nell archiviazione delle email MailStore Server consente alle aziende di trarre tutti i vantaggi

Dettagli

LA PRIMA E UNICA SOLUZIONE UNIFICATA PER LA SICUREZZA DEI CONTENUTI

LA PRIMA E UNICA SOLUZIONE UNIFICATA PER LA SICUREZZA DEI CONTENUTI LA PRIMA E UNICA SOLUZIONE UNIFICATA PER LA SICUREZZA DEI CONTENUTI È ora di pensare ad una nuova soluzione. I contenuti sono la linfa vitale di ogni azienda. Il modo in cui li creiamo, li utiliziamo e

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali.

La informiamo che Utroneo s.r.l. è il titolare del trattamento dei suoi dati personali. Come utilizziamo i suoi dati è un prodotto di ULTRONEO SRL INFORMAZIONI GENERALI Ultroneo S.r.l. rispetta il Suo diritto alla privacy nel mondo di internet quando Lei utilizza i nostri siti web e comunica

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA

CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA CLOUD SURVEY 2012: LO STATO DEL CLOUD COMPUTING IN ITALIA 2ª PARTE NEL CAPITOLO PRECEDENTE NOTA METODOLOGICA LA PAROLA AI CIO I MIGLIORI HYPERVISOR AFFIDARSI AI VENDOR INVESTIRE PER IL CLOUD APPLICAZIONI

Dettagli

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option

Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Manuale dell'utente di Symantec Backup Exec System Recovery Granular Restore Option Il software descritto nel presente

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft

Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Guida Così si aggiornano i programmi Microsoft Informazione Navigare in Internet in siti di social network oppure in siti web che consentono la condivisione di video è una delle forme più accattivanti

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

Manuale di configurazione per iphone

Manuale di configurazione per iphone Manuale di configurazione per iphone Notariato.it e.net (Iphone 2G e 3G) 2 PREMESSA Il presente manuale ha lo scopo di fornire le indicazioni per la configurazione del terminale IPhone 2G e 3G per ricevere

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli

USO DEGLI STRUMENTI DI PAGAMENTO ELETTRONICO

USO DEGLI STRUMENTI DI PAGAMENTO ELETTRONICO USO DEGLI STRUMENTI DI PAGAMENTO ELETTRONICO LA POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI La Polizia Postale e delle Comunicazioni si occupa della prevenzione e repressione di tutti i reati commessi per il

Dettagli

Firewall. Generalità. Un firewall può essere sia un apparato hardware sia un programma software.

Firewall. Generalità. Un firewall può essere sia un apparato hardware sia un programma software. Generalità Definizione Un firewall è un sistema che protegge i computer connessi in rete da attacchi intenzionali mirati a compromettere il funzionamento del sistema, alterare i dati ivi memorizzati, accedere

Dettagli

Gestione della posta elettronica e della rubrica.

Gestione della posta elettronica e della rubrica. Incontro 2: Corso di aggiornamento sull uso di internet Gestione della posta elettronica e della rubrica. Istituto Alberghiero De Filippi Via Brambilla 15, 21100 Varese www.istitutodefilippi.it Tel: 0332-286367

Dettagli

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM La Guida di & La banca multicanale ADICONSUM In collaborazione con: 33% Diffusione internet 84% Paesi Bassi Grecia Italia 38% Spagna Svezia Francia 80% Germania Gran Bretagna 52% 72% 72% 63% 77% Diffusione

Dettagli

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra

Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Gestire le informazioni con un sorriso sulle labbra Enterprise Content Management vi semplifica la vita Enterprise-Content-Management Gestione dei documenti Archiviazione Workflow www.elo.com Karl Heinz

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi.

Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet Internet è universalmente nota come la Rete delle reti: un insieme smisurato di computer collegati tra loro per scambiarsi dati e servizi. Internet: la rete delle reti Alberto Ferrari Connessioni

Dettagli

Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source

Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source Gestire le comunicazione aziendali con software Open Source Data: Ottobre 2012 Firewall pfsense Mail Server Zimbra Centralino Telefonico Asterisk e FreePBX Fax Server centralizzato Hylafax ed Avantfax

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale

Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Guida ai Servizi Internet per il Referente Aziendale Indice Indice Introduzione...3 Guida al primo accesso...3 Accessi successivi...5 Amministrazione dei servizi avanzati (VAS)...6 Attivazione dei VAS...7

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com

Guida alla configurazione della posta elettronica. bassanonet.com Guida alla configurazione della posta elettronica bassanonet.com 02 Guida alla configurazione della posta elettronica I programmi di posta elettronica consentono di gestire una o più caselle e-mail in

Dettagli

INFORMATIVA PRIVACY AI VISITATORI DEL SITO www.wdc-international.com

INFORMATIVA PRIVACY AI VISITATORI DEL SITO www.wdc-international.com INFORMATIVA PRIVACY AI VISITATORI DEL SITO www.wdc-international.com La presente Informativa è resa, anche ai sensi del ai sensi del Data Protection Act 1998, ai visitatori (i Visitatori ) del sito Internet

Dettagli

Symbolic. Ambiti Operativi. Presente sul mercato da circa 10 anni Specializzata in Network Security Partner e distributore italiano di F-Secure Corp.

Symbolic. Ambiti Operativi. Presente sul mercato da circa 10 anni Specializzata in Network Security Partner e distributore italiano di F-Secure Corp. Symbolic Presente sul mercato da circa 10 anni Specializzata in Network Security Partner e distributore italiano di F-Secure Corp. La nostra mission è di rendere disponibili soluzioni avanzate per la sicurezza

Dettagli

Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler

Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler Mettere in sicurezza l infrastruttura dei desktop virtuali con Citrix NetScaler 2 Le aziende attuali stanno adottando rapidamente la virtualizzazione desktop quale mezzo per ridurre i costi operativi,

Dettagli

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it

Posta Elettronica. Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica Claudio Cardinali claudio@csolution.it Posta Elettronica: WebMail Una Webmail è un'applicazione web che permette di gestire uno o più account di posta elettronica attraverso un Browser.

Dettagli

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita;

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita; .netbin. è un potentissimo strumento SVILUPPATO DA GIEMME INFORMATICA di analisi dei dati con esposizione dei dati in forma numerica e grafica con un interfaccia visuale di facile utilizzo, organizzata

Dettagli

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida al servizio

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida al servizio Deutsche Bank db Corporate Banking Web Guida al servizio INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. SPECIFICHE DI SISTEMA... 4 3 MODALITÀ DI ATTIVAZIONE E DI PRIMO COLLEGAMENTO... 4 3. SICUREZZA... 5 4. AUTORIZZAZIONE

Dettagli

Accordo d Uso (settembre 2014)

Accordo d Uso (settembre 2014) Accordo d Uso (settembre 2014) Il seguente Accordo d uso, di seguito Accordo, disciplina l utilizzo del Servizio on line 4GUEST, di seguito Servizio, che prevede, la creazione di Viaggi, Itinerari, Percorsi,

Dettagli

Nella sezione del sito come partecipare sono presenti tutte le istruzioni utili ad un nuovo utente di Obiettivo Infermiere.

Nella sezione del sito come partecipare sono presenti tutte le istruzioni utili ad un nuovo utente di Obiettivo Infermiere. Istruzioni esemplificate per Iscrizione e fruizione Corsi ECM FAD La nuovissima piattaforma proprietaria FAD Ippocrates3 adottata a partire da gennaio 2013 da SANITANOVA S.r.l., è in grado di dimensionare

Dettagli

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base

ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Un po di Storia ISP & Web Engineering ALFABETIZZAZIONE DI BASE Programma del Corso livello base Breve cenno sulla storia dell informatica: dagli albori ai giorni nostri; L evoluzione di Windows: dalla

Dettagli

Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni

Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni ab Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni www.ubs.com/online ab Disponibile anche in tedesco, francese e inglese. Dicembre 2014. 83378I (L45365) UBS 2014. Il simbolo delle chiavi e UBS

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com

Il mobile e lo shopping on demand. Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto. tradedoubler.com Il mobile e lo shopping on demand Come il performance marketing aiuta a ridisegnare i percorsi d acquisto tradedoubler.com I canali di performance marketing mobile stanno trasformando l esperienza di acquisto

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT)

COPERTURA WI-FI (aree chiamate HOT SPOT) Wi-Fi Amantea Il Comune di Amantea offre a cittadini e turisti la connessione gratuita tramite tecnologia wi-fi. Il progetto inserisce Amantea nella rete wi-fi Guglielmo ( www.guglielmo.biz), già attivo

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad

Guida all uso di. La Vita Scolastica per ipad Guida all uso di La Vita Scolastica per ipad Guida all uso dell app La Vita Scolastica Giunti Scuola aprire L APPlicazione Per aprire l applicazione, toccate sullo schermo del vostro ipad l icona relativa.

Dettagli

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati.

I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. gestione documentale I vostri documenti sempre disponibili e sincronizzati. In qualsiasi momento e da qualsiasi parte del mondo accedendo al portale Arxidoc avete la possibilità di ricercare, condividere

Dettagli

Payment Card Industry (PCI) Data Security Standard

Payment Card Industry (PCI) Data Security Standard Payment Card Industry (PCI) Data Security Standard Procedure per la scansione di sicurezza Versione 1.1 Release: settembre 2006 Indice generale Finalità... 1 Introduzione... 1 Ambito di applicazione dei

Dettagli

Analisi dei requisiti e casi d uso

Analisi dei requisiti e casi d uso Analisi dei requisiti e casi d uso Indice 1 Introduzione 2 1.1 Terminologia........................... 2 2 Modello della Web Application 5 3 Struttura della web Application 6 4 Casi di utilizzo della Web

Dettagli

Sicurezza dei dispositivi mobili: che cosa ci riserva il futuro?

Sicurezza dei dispositivi mobili: che cosa ci riserva il futuro? Sicurezza dei dispositivi mobili: che cosa ci riserva il futuro? La rivoluzione dei dispositivi mobili è con tutta probabilità il cambiamento più significativo nell'ambito dell'informatica, dal superamento

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI Firenze, mercoledì 10 Maggio 2011 VERSIONE 1.2 DEL 10 Maggio2011 Pagina 2 di 8 In queste pagine

Dettagli

Smartphone Innovations S.r.l. gestisce il sito www.stonexone.com ( Sito ). Smartphone Innovations S.r.l.

Smartphone Innovations S.r.l. gestisce il sito www.stonexone.com ( Sito ). Smartphone Innovations S.r.l. TERMINI E CONDIZIONI Smartphone Innovations S.r.l. gestisce il sito www.stonexone.com ( Sito ). Smartphone Innovations S.r.l. ha predisposto le seguenti Condizioni generali per l utilizzo del Servizio

Dettagli

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1

Configuration Managment Configurare EC2 su AWS. Tutorial. Configuration Managment. Configurare il servizio EC2 su AWS. Pagina 1 Tutorial Configuration Managment Configurare il servizio EC2 su AWS Pagina 1 Sommario 1. INTRODUZIONE... 3 2. PROGRAMMI NECESSARI... 4 3. PANNELLO DI CONTROLLO... 5 4. CONFIGURARE E LANCIARE UN ISTANZA...

Dettagli

24/7. Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro. www.danfoss.it/solar. Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss

24/7. Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro. www.danfoss.it/solar. Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Monitoraggio da remoto Semplice, intelligente e sicuro Soluzioni per il monitoraggio di impianti FV con inverter Danfoss 24/7 monitoraggio in tempo reale con tecnologia ConnectSmart

Dettagli

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO

MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO MATRICE DELLE FUNZIONI DI DRAGON NATURALLYSPEAKING 12 CONFRONTO TRA EDIZIONI DEL PRODOTTO Precisione del riconoscimento Velocità di riconoscimento Configurazione del sistema Correzione Regolazione della

Dettagli

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP

NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP NAS 208 WebDAV Un'alternativa sicura per la condivisione di file su FTP Eseguire il collegamento al NAS tramite WebDAV A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza Agenda CartaSi e l e-commerce Chi è CartaSi CartaSi nel mercato Card Not Present I vantaggi I vantaggi offerti da X-Pay I vantaggi offerti da

Dettagli

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese

Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese IBM Global Financing Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese Realizzata da IBM Global Financing ibm.com/financing/it Guida alle offerte di finanziamento per le medie imprese La gestione

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Villanova d Asti (AT) Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1

Istituto Comprensivo Statale Villanova d Asti (AT) Scuola dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 Pagina 1 di 8 REGOLAMENTO SULL USO DI INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA MESSO A DISPOSIZONE DEI DIPENDENTI PER L ESERCIZIO DELLE FUNZIONI D UFFICIO () Approvato con deliberazione del Consiglio di Istituto

Dettagli

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet

app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet 2 app, API e opportunità Integrazione delle piattaforme e il futuro di Internet L integrazione delle piattaforme è il concetto

Dettagli

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account

Dettagli

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad.

La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. La presente guida illustra i passaggi fondamentali per gestire l account posta elettronica certificata (PEC) sui dispositivi Apple ipad. OPERAZIONI PRELIMINARI Dal menu impostazioni andate su E-mail, Contatti,

Dettagli

Preambolo. (La Sotto-Commissione*,)

Preambolo. (La Sotto-Commissione*,) Norme sulle Responsabilità delle Compagnie Transnazionali ed Altre Imprese Riguardo ai Diritti Umani, Doc. Nazioni Unite E/CN.4/Sub.2/2003/12/Rev. 2 (2003).* Preambolo (La Sotto-Commissione*,) Tenendo

Dettagli

Guida alla scansione su FTP

Guida alla scansione su FTP Guida alla scansione su FTP Per ottenere informazioni di base sulla rete e sulle funzionalità di rete avanzate della macchina Brother, consultare la uu Guida dell'utente in rete. Per ottenere informazioni

Dettagli

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane Comunicato stampa aprile 2015 DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV Ecco i prodotti e le applicazioni per innovare le imprese italiane Rubàno (PD). Core business di, nota sul mercato ECM per la piattaforma Archiflow,

Dettagli

Il CIO del futuro Report sulla ricerca

Il CIO del futuro Report sulla ricerca Il CIO del futuro Report sulla ricerca Diventare un promotore di cambiamento Condividi questo report Il CIO del futuro: Diventare un promotore di cambiamento Secondo un nuovo studio realizzato da Emerson

Dettagli

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail Configurare un programma di posta con l account PEC di Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account ii nel programma di

Dettagli

***** Il software IBM e semplice *****

***** Il software IBM e semplice ***** Il IBM e semplice ***** ***** Tutto quello che hai sempre voluto sapere sui prodotti IBM per qualificare i potenziali clienti, sensibilizzarli sulle nostre offerte e riuscire a convincerli. WebSphere IL

Dettagli

Un'infrastruttura IT inadeguata provoca danni in tre organizzazioni su cinque

Un'infrastruttura IT inadeguata provoca danni in tre organizzazioni su cinque L'attuale ambiente di business è senz'altro maturo e ricco di opportunità, ma anche pieno di rischi. Questa dicotomia si sta facendo sempre più evidente nel mondo dell'it, oltre che in tutte le sale riunioni

Dettagli

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese.

Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione per le piccole e medie imprese. Sistema di telecomunicazione Promelit ipecs MG. Descrizione del Sistema: L azienda di oggi deve saper anche essere estesa : non confinata in

Dettagli

Termini di servizio di Comunicherete

Termini di servizio di Comunicherete Termini di servizio di Comunicherete I Servizi sono forniti da 10Q Srls con sede in Roma, Viale Marx n. 198 ed Ancitel Spa, con sede in Roma, Via Arco di Travertino n. 11. L utilizzo o l accesso ai Servizi

Dettagli

TeamViewer introduce l applicazione per Outlook. Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer

TeamViewer introduce l applicazione per Outlook. Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer Press Release TeamViewer introduce l applicazione per Outlook Il collegamento diretto con i contatti di Outlook è ora possibile grazie a TeamViewer Goeppingen, Germania, 28 aprile 2015 TeamViewer, uno

Dettagli