Minacce alla sicurezza delle aziende, lo stile di vita digitale e il cloud. Previsioni Trend Micro per il 2013 e oltre

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Minacce alla sicurezza delle aziende, lo stile di vita digitale e il cloud. Previsioni Trend Micro per il 2013 e oltre"

Transcript

1 Minacce alla sicurezza delle aziende, lo stile di vita digitale e il cloud Previsioni Trend Micro per il 2013 e oltre

2 Nel 2013, gestire la protezione dei dispositivi, dei sistemi delle piccole imprese e delle reti delle grandi aziende sarà più complesso che mai. Gli utenti stanno disgregando la monocultura dei PC servendosi di una vasta gamma di piattaforme, ciascuna con la propria interfaccia utente, il proprio sistema operativo o il proprio modello di protezione. Le aziende, nel frattempo, stanno lottando con la protezione della proprietà intellettuale e delle informazioni aziendali mentre affrontano con decisione consumerizzazione, virtualizzazione e piattaforme in-the-cloud. Questa divergenza nell'esperienza informatica espanderà ulteriormente le opportunità dei criminali informatici e dei perpetratori delle minacce al fine di assicurarsi un profitto, impadronirsi delle informazioni e sabotare le operazioni dei propri obiettivi.

3 Le nostre previsioni per il Il volume delle app Android dannose e ad alto rischio toccherà 1 milione nel Windows 8 offrirà una protezione migliorata, ma soltanto ai clienti privati. 3 I criminali informatici abuseranno pesantemente dei servizi in-the-cloud legittimi. 4 Mentre la tecnologia digitale giocherà un ruolo più ampio nelle nostre vite, le minacce alla sicurezza appariranno in luoghi inaspettati. 5 I clienti privati utilizzeranno più piattaforme e dispositivi diversi. Proteggerli sarà un'operazione complessa e difficile. 6 Gli attacchi per via elettronica politicamente motivati diventeranno più distruttivi. 7 Che l'archiviazione avvenga nel cloud o meno, le violazioni dei dati resteranno una minaccia nel L'impegno per affrontare la criminalità informatica globale richiederà almeno due anni per raggiungere l'implementazione globale. 9 Le minacce informatiche convenzionali si svilupperanno solo gradualmente, con poche o nessuna nuova minaccia. Gli attacchi diventeranno più sofisticati in termini di implementazione. 10 L'Africa diventerà un nuovo safe harbor per i criminali informatici.

4 1Il volume delle app Android dannose e ad alto rischio toccherà 1 milione nel Il numero di app Android dannose e ad alto rischio, che si presume raggiungerà almeno le unità entro la fine del 2012, triplicherà nel 2013, ampiamente in linea con la crescita prevista dello stesso sistema operativo. In termini di quota di mercato, Android potrebbe essere ben avviato per dominare lo spazio della telefonia mobile allo stesso modo in cui Windows ha dominato in passato il campo dei desktop/laptop. Le app Android dannose e ad alto rischio stanno diventando più sofisticate. È assai probabile che nel prossimo anno vedremo una corsa agli armamenti, tra gli aggressori di Android e i vendor di sicurezza, non dissimile da quella che si è verificata più di una decina di anni fa con Microsoft Windows. Google ha apportato dei miglioramenti alla sicurezza della piattaforma Android. La scansione delle app tramite Bouncer è stata introdotta per la prima volta in febbraio e verrà integrata nei dispositivi tramite la più recente versione di Android, Jelly Bean (Android 4.2), a fine anno. La migliorata finestra di dialogo delle autorizzazioni per le app appena installate ha reso più esplicite le autorizzazioni richieste. Tuttavia, questi passaggi non riducono l attrattiva della piattaforma per criminali informatici e ladri.

5 2Windows 8 offrirà una protezione migliorata, ma soltanto ai clienti privati. Windows 8 offre diversi miglioramenti di sicurezza chiave rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo. I più significativi sono invisibili agli utenti e assicurano tuttavia benefici tangibili. Avvio protetto e Driver antimalware ad esecuzione anticipata non richiedono l input dell utente per migliorare la sicurezza. Il nuovo sistema operativo include anche Windows Defender, che assicura un certo grado di protezione antivirus di base preconfezionata. Windows 8 comprende il supporto per le app del Windows Store, diverse dalle applicazioni desktop tradizionali. Le app del Windows Store sono progettate per avere un comportamento analogo alle app mobili, a cui viene applicato il sandboxing per impostazione predefinita e che richiedono l approvazione di Microsoft prima di essere messe in vendita o proposte per uso gratuito. Ciò rappresenta un metodo più sicuro di sviluppare app, molto più simile a come vengono sviluppate le app per i sistemi operativi come ios di Apple. È improbabile che nel 2013 ci siano ricadute positive grazie a questi miglioramenti per le aziende di grandi dimensioni, poiché si prevede che la loro adozione di Windows 8 sarà limitata. Gli analisti Gartner 1 hanno dichiarato che non prevedono l adozione massiva di Windows 8 da parte di numeri consistenti di aziende di grandi dimensioni fino almeno al

6 3I criminali informatici abuseranno pesantemente dei servizi in-the-cloud legittimi. Molte aziende e privati hanno beneficiato significativamente dal trasferimento al cloud delle loro esigenze informatiche. Le aziende possono ridurre i costi, migliorare la facilità d uso e incrementare l affidabilità con lo spostamento a servizi in-the-cloud pubblicamente disponibili. Ma il cloud computing è ugualmente attraente per i criminali informatici. Ecco alcuni esempi di servizi in-the-cloud legittimi che sono stati sfruttati: Facebook, Twitter e vari blog sono stati usati per trasmettere i comandi dai server di comando e controllo (C&C). Google Docs, Dropbox e Pastebin sono serviti come zone di scarico per i dati trafugati. Amazon EC2 è stato utilizzato per agire come un sistema dannoso multifunzione. I service provider riescono solitamente a rimuovere gli utenti dannosi ma questo non blocca interamente l abuso dei servizi. Il 2013 vedrà senza dubbio un uso più scaltro dei servizi legittimi per attività legittime.

7 4Mentre la tecnologia digitale giocherà un ruolo più ampio nelle nostre vite, le minacce alla sicurezza appariranno in luoghi inaspettati. Lo stile di vita digitale collega sempre più strettamente la vita dei clienti privati a Internet. I clienti privati sono un obiettivo attraente e le nuove tecnologie forniscono nuovi ambiti di sfruttamento. Immaginate, ad esempio, un televisore ad alta definizione che esegua un sistema operativo come ios, Android e Windows. Quel televisore può essere a rischio di un attacco a causa delle vulnerabilità del sistema operativo. Il produttore del televisore potrebbe non essere esperto tanto quanto un vendor di computer, tablet o smartphone nel colmare le lacune della sicurezza man mano che vengono individuate. In alternativa, i dispositivi predisposti per Internet possono utilizzare sistemi operativi proprietari e protocolli progettati senza mettere la sicurezza al primo posto. Quando dispositivi di questo genere vengono messi online, è assai facile che vengano compromessi da aggressori intraprendenti.

8 5I clienti privati utilizzeranno più piattaforme e dispositivi diversi. Proteggerli sarà un'operazione complessa e difficile. Gli ambienti informatici di ieri erano decisamente uniformi e Windows era la piattaforma dominante. Ma nel 2013 non sarà più così. Gli smartphone e i tablet hanno portato sul mercato nuovi sistemi operativi e nuove app con modelli di utilizzo che differiscono sia l uno dall altro che da quelli dei desktop/laptop convenzionali. La sicurezza è diventata un problema più complesso da risolvere per gli utenti, molti dei quali non si rendono nemmeno conto di essere a rischio. Nell ambiente informatico maggiormente uniforme di ieri, era relativamente facile educare gli utenti, dato il numero esiguo di dispositivi diversi. Gli stessi consigli di base erano adatti a tutti. Ma non nel Oggi, ciascuna piattaforma mobile richiede un approccio alla sicurezza diverso. Analogamente, mentre le attività online si allontanano dai browser a favore delle app, è più difficile fornire consigli di sicurezza su questioni relative a protezione e riservatezza. A fronte di una serie crescente di opzioni di sicurezza, gli utenti potrebbero finire con il rassegnarsi. Potrebbero decidere di attenersi alle impostazioni predefinite consigliate, che potrebbero tuttavia non essere le impostazioni di sicurezza e riservatezza più adatte.

9 6Gli attacchi per via elettronica politicamente motivati diventeranno più distruttivi. Nel 2013, assisteremo a più istanze di attacchi cibernetici capaci di modificare o distruggere dati o anche di causare danni alle infrastrutture di proprietà di alcuni paesi. Una simile implementazione può essere considerata un estensione logica della raccolta di informazioni condotta dai vari attori delle minacce, siano essi lontanamente affiliati a gruppi di hacker o hacker sul libro paga del governo. Anche se si è molti tentati di definire questi attacchi gli atti di una guerra cibernetica, è importante notare che una guerra cibernetica prevede evidenti azioni di guerra, inequivocabilmente ordinate dallo stato e di natura politica, sferrate tramite reti informatiche. Attribuire questi attacchi a individui, gruppi, aziende o anche paesi specifici resta una sfida.

10 7Che l'archiviazione avvenga nel cloud o meno, le violazioni dei dati resteranno una minaccia nel Prevediamo che l infrastruttura di dati, a prescindere dalla sua posizione, venga presa di mira da attacchi destinati a carpire dati sensibili. Mentre le aziende spostano le informazioni riservate nel cloud, scopriranno che le soluzioni progettate per prevenire il furto di informazioni su larga scala dai server in sede non sono altrettanto efficaci negli ambienti in-the-cloud. Il motivo può essere dovuto alle limitazioni della piattaforma in-the-cloud disponibile. Gli amministratori IT devono accertarsi che le soluzioni di sicurezza in the-cloud siano configurate correttamente e sufficienti per il compito che devono svolgere.

11 8L'impegno per affrontare la criminalità informatica globale richiederà almeno due anni per raggiungere l'implementazione globale. Mentre alcuni paesi hanno istituito unità destinate a contrastare i criminali informatici, prevediamo che dovrà arrivare almeno il 2015 perché i paesi maggiormente industrializzati siano in grado di implementare efficacemente delle leggi per contrastare i criminali informatici. I governi, le forze dell ordine e le autorità preposte devono prima sviluppare una comprensione comune del crimine informatico per creare un sistema stabile che possa affrontare gli attacchi transnazionali. Mentre le autorità e le forze dell ordine stanno cercando di trovare un appiglio per contrastare il crimine informatico, alle aziende non resterà altro che diventare maggiormente proattive nella prevenzione degli attacchi contro la loro infrastruttura IT, in particolare le campagne delle minacce costanti evolute, oltre a dover tentare di individuare gli autori degli attacchi sferrati. Le informazioni sulle minacce diventeranno una componente importante delle difese standard per le aziende che sono ad alto rischio di venire attaccate.

12 9Le minacce informatiche convenzionali si svilupperanno solo gradualmente, con poche o nessuna nuova minaccia. Gli attacchi diventeranno più sofisticati in termini di implementazione. Gli sviluppatori di minacce informatiche utilizzano già un ampia combinazione di strumenti per conseguire i loro obiettivi. Gli sviluppi che avranno luogo nel 2013 non faranno che perfezionare gli strumenti esistenti o rispondere ai tentativi dei vendor di sicurezza. Un esempio recente è Blackhole Exploit Kit 2.0, la risposta a dei tentativi riusciti di bloccare lo spam creato sulla base di Blackhole Exploit Kit 1.x. I criminali informatici troveranno più importante progettare attacchi per raggiungere le vittime predestinate senza generare sospetti che concentrarsi sulle tecnologie specifiche utilizzate per sferrare gli attacchi. La cooperazione tra gruppi diversi nell underground della criminalità informatica diventerà più diffusa nel I criminali si focalizzeranno su competenze, attacchi e obiettivi specializzati.

13 diventerà un nuovo safe harbor per i criminali informatici. 10L'Africa L Africa, patria della leggendaria truffa Internet 419, sta diventando la sede di una criminalità informatica più sofisticata. I criminali informatici costretti a sfuggire a un applicazione delle leggi e a procedimenti legali più efficienti nei propri paesi potrebbero rinfoltire le fila dei criminali informatici africani mentre l infrastruttura Internet del paese continua a migliorare. Il crimine informatico fiorisce nelle aree con forze di polizia deboli, specie laddove i criminali che potrebbero contribuire alle economie locali non prendono di mira i residenti e le aziende locali. Applicare le leggi contro la criminalità informatica è arduo anche nei paesi sviluppati. Se dovessimo basarci sulla nostra ricerca sulle economie underground cinese 2 e russa 3, la criminalità informatica in Africa potrebbe diventare un settore locale in crescita

14 Che cosa significa per gli utenti finali Tenete aggiornati i computer con gli aggiornamenti e le patch software più recenti. Applicate i più recenti aggiornamenti e le patch ai vostri programmi software e ai sistemi operativi e attivate gli aggiornamenti automatici ove possibile per ridurre l esposizione alle vulnerabilità. Proteggete voi e i vostri computer. Se ricevete un che richiede informazioni personali o riservate, non rispondete e non fornite le informazioni cliccando su collegamenti o chiamando i numeri di telefono indicati nel messaggio. Aziende legittime come gli enti emettitori delle carte di credito e le banche non richiedono mai questo genere di dati via . Diffidate dalle e dai messaggi istantanei non previsti o strani, a prescindere dal mittente. Non aprite mai gli allegati e non cliccate sui collegamenti nelle e nei messaggi istantanei. Se vi fidate del mittente, eseguite la scansione degli allegati prima di aprirli. Non fornite mai informazioni personali ricollegabili a voi tramite o nei messaggi istantanei. Controllate regolarmente l estratto conto bancario e relativo alle vostre carte di debito o credito per accertarvi che tutte le transazioni riportate siano legittime. Diffidate delle pagine Web che richiedono l installazione di software. Eseguite la scansione dei programmi scaricati prima di eseguirli. Non fornite informazioni personali a richieste di informazioni indesiderate tramite il Web. Se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente è così. Se sospettate che un e mail sia spam, eliminatela immediatamente. Respingete i messaggi istantanei di persone che non conoscete. Quando fate acquisti, operazioni bancarie o altre transazioni online, assicuratevi che l indirizzo del sito Web contenga una s dopo http come in questo caso: www. bank. com. Proteggete il vostro dispositivo mobile. Utilizzare le funzioni di sicurezza integrate dello smartphone. Evitate di utilizzare accessi Wi-Fi gratuiti ma non protetti. Esaminate attentamente tutte le app che scaricate, leggete le recensioni di altri utenti e consultate la reputazione dello sviluppatore, a prescindere dalla fonte. Approfondite le autorizzazioni o le funzionalità che consentite a un app di avere sul vostro smartphone prima di accettarla. Valutate la possibilità di investire in un app di sicurezza mobile. Gestite le vostre password in modo sicuro. Utilizzate come password frasi totalmente casuali ma facili da ricordare anziché password brevi, semplici e facili da indovinare. Evitate di utilizzare la stessa password per tutte le vostre procedure di accesso. Ad esempio, non utilizzate la stessa password per i conti bancari e gli account dei social network. Cambiate la password ogni 2 3 mesi. Valutate la possibilità di utilizzare un dispositivo di gestione delle password.

15 Che cosa significa per le aziende Utilizzate soluzioni efficaci per proteggere la vostra azienda. Implementate soluzioni che si affidano alla protezione in-the-cloud. L infrastruttura Trend Micro Smart Protection Network identifica rapidamente e accuratamente le nuove minacce e distribuisce informazioni globali sulle minacce a tutti i nostri prodotti e servizi. Le costanti migliorie apportate alle capacità e alla portata di Smart Protection Network consentono di verificare più ambienti alla ricerca di dati sulle minacce, di rispondere alle nuove minacce in modo più efficace e di proteggere i dati ovunque risiedano. Sviluppate informazioni sulle minacce esterne e locali nell ambito di una strategia di difesa contro gli attacchi mirati. Installate soluzioni di sicurezza capaci di fornire la visibilità su tutta la rete, gli approfondimenti e il controllo necessari per contrastare le minacce costanti evolute e gli attacchi mirati. Valutate le soluzioni che possono rilevare e identificare le minacce elusive in tempo reale e fornire un analisi approfondita e pertinenti informazioni attuabili per contribuire a valutare, risolvere e garantire la difesa contro gli attacchi mirati. Con le aziende che si spostano verso il cloud, la sicurezza diventa più importante che mai. La protezione data-centrica come la crittografia con la gestione delle chiavi basata su criteri garantisce la protezione dei dati in-the-cloud. I progetti di virtualizzazione, come passaggi obbligati per l utilizzo pieno del cloud, dovrebbero valutare una sicurezza consapevole della virtualizzazione. State un passo avanti alle minacce leggendo i blog in tema di sicurezza e le pagine informative correlate come l Enciclopedia delle minacce e il blog delle informazioni sulla sicurezza. 4 Proteggete gli interessi dei vostri clienti. Standardizzate le comunicazioni aziendali e rendete note ai vostri clienti le vostre politiche su e siti Web. In questo modo potete aiutare i vostri clienti a identificare meglio i messaggi legittimi. Fissate e implementate efficaci linee guida sull uso delle IT. Proteggere la vostra azienda richiede un addestramento per voi e i vostri dipendenti sull uso sicuro del computer e sulle pratiche di navigazione. Una serie completa di linee guida sull uso delle IT dovrebbe concentrarsi sulle voci seguenti. Prevenzione: identificare le soluzioni, i criteri e le procedure per ridurre i rischi di venire attaccati. Soluzione: in caso di violazione della sicurezza di un computer, avere predisposto piani e procedure per determinare quali risorse occorra utilizzare per porre rimedio a una minaccia. Restituzione: siate pronti ad affrontare le ripercussioni di una minaccia alla sicurezza con i vostri dipendenti e clienti affinché l eventuale perdita di fiducia o il mancato guadagno siano contenuti e di breve durata. 4 aspx?language=it#malware e

16 TREND MICRO INCORPORATED Trend Micro Incorporated (TYO: 4704; TSE: 4704), leader globale nella sicurezza per il cloud, crea un mondo sicuro nel quale scambiare informazioni digitali, fornendo a imprese e utenti privati soluzioni per la sicurezza dei contenuti Internet e la gestione delle minacce. Come pionieri della protezione dei server con più di 20 anni di esperienza, offriamo una sicurezza di punta per client, server e in-the-cloud che si adatta perfettamente alle esigenze dei nostri clienti e partner, blocca più rapidamente le nuove minacce e protegge i dati in ambienti fisici, virtualizzati e in-the-cloud. Con la tecnologia di infrastruttura di sicurezza per il cloud computing leader del settore Trend Micro Smart Protection Network, le nostre soluzioni e i nostri servizi bloccano le minacce provenienti da Internet non appena si presentano e sono supportati da oltre esperti di threat intelligence di tutto il mondo. TREND MICRO ITALY S.R.L. Viale T. Edison 110 palazzo C Sesto San Giovanni (MI) Telefono: / Fax: / by Trend Micro, Incorporated. Tutti i diritti riservati. Trend Micro e il logo Trend Micro della sfera con il disegno di una T sono marchi o marchi registrati di Trend Micro Incorporated. Tutti gli altri nomi di prodotti o società potrebbero essere marchi o marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Domande e risposte su Avira ProActiv Community

Domande e risposte su Avira ProActiv Community Domande e risposte su Avira ProActiv Community Avira AntiVir versione 10 sfrutta un innovativa tecnologia protettiva cloud-based, denominata ProActiv, che identifica e blocca i nuovi virus non appena questi

Dettagli

Symantec Insight e SONAR

Symantec Insight e SONAR Teniamo traccia di oltre 3, miliardi di file eseguibili Raccogliamo intelligence da oltre 20 milioni di computer Garantiamo scansioni del 70% più veloci Cosa sono Symantec Insight e SONAR Symantec Insight

Dettagli

Protezione integrale per la vostra azienda PROTECTION SERVICE FOR BUSINESS

Protezione integrale per la vostra azienda PROTECTION SERVICE FOR BUSINESS Protezione integrale per la vostra azienda PROTECTION SERVICE FOR BUSINESS La sicurezza IT è un dovere! La sicurezza IT è fondamentale per qualsiasi azienda. Le conseguenze di un attacco malware o di una

Dettagli

Business Consumer Solution. Il compagno ideale

Business Consumer Solution. Il compagno ideale Business Consumer Solution Il compagno ideale per l e-business è la soluzione per l E-Business sviluppata da Treenet per la gestione del commercio elettronico dell'impresa. soddisfa le esigenze di aziende

Dettagli

LAVORARE IN MODO SICURO ED EFFICIENTE Protection Service for Business

LAVORARE IN MODO SICURO ED EFFICIENTE Protection Service for Business LAVORARE IN MODO SICURO ED EFFICIENTE Protection Service for Business IL MONDO SI TRASFORMA Viviamo in un mondo digitale sempre più complesso e incentrato sulla collaborazione. L attività aziendale si

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

ANALISI FORENSE. irecovery_analisi_forence.indd 1 21/01/14 17:48

ANALISI FORENSE. irecovery_analisi_forence.indd 1 21/01/14 17:48 ANALISI FORENSE irecovery_analisi_forence.indd 1 21/01/14 17:48 COSA è L informatica forense è la scienza che studia l individuazione, la conservazione, la protezione, l estrazione, la documentazione,

Dettagli

Internet e posta elettronica. A cura di Massimiliano Buschi

Internet e posta elettronica. A cura di Massimiliano Buschi Internet e posta elettronica A cura di Massimiliano Buschi Concetti fondamentali Internet www Tcp/ip Browser Terminologia Esistono un sacco di termini con cui bisogna famigliarizzare http url Link Isp

Dettagli

Benvenuti. Luca Biffi, Supporto Tecnico Achab supporto@achab.it

Benvenuti. Luca Biffi, Supporto Tecnico Achab supporto@achab.it Benvenuti Luca Biffi, Supporto Tecnico Achab supporto@achab.it DriveLock: bloccare le applicazioni indesiderate Agenda 3 semplici domande Application control di DriveLock Confronto con Windows 7 Conclusioni

Dettagli

I SÌ e i NO della sicurezza informatica

I SÌ e i NO della sicurezza informatica I SÌ e i NO della sicurezza informatica cosa fare cosa evitare a cosa prestare attenzione cosa riferire come mantenersi protetti La sicurezza è una responsabilità che ci dobbiamo assumere tutti. Seguite

Dettagli

Riduzione dei costi per la sicurezza IT

Riduzione dei costi per la sicurezza IT Determinazione dell impatto di una maggiore efficacia della sicurezza dei punti terminali, di prestazioni superiori e di un minore ingombro Nella corsa per massimizzare produttività e convenienza, alle

Dettagli

Guida di Pro Spam Remove

Guida di Pro Spam Remove Guida di Pro Spam Remove 1) SOMMARIO 2) ISTRUZIONI DI BASE 3) CONFIGURAZIONE 4) FILTRO 5) ARCHIVIO E-MAIL 6) NOTE CONCLUSIVE 1) SOMMARIO Pro Spam Remove è un software che si occupa di bloccare tutto lo

Dettagli

Domande e risposte sul mobile ticketing

Domande e risposte sul mobile ticketing Domande e risposte sul mobile ticketing Domanda Domande generali Qual è il vantaggio rispetto ad altre soluzioni Rispetto ad altre soluzioni, è possibile acquistare i biglietti per la di mobile ticketing?

Dettagli

Sicurezza e Rischi. Mi è arrivata una mail con oggetto: ATTENZIONE!!! chiusura sistematica del tuo conto VIRGILIO. Come proteggersi dallo Spam

Sicurezza e Rischi. Mi è arrivata una mail con oggetto: ATTENZIONE!!! chiusura sistematica del tuo conto VIRGILIO. Come proteggersi dallo Spam Sicurezza e Rischi Mi è arrivata una mail con oggetto: ATTENZIONE!!! chiusura sistematica del tuo conto VIRGILIO Come proteggersi dallo Spam Come proteggersi da virus, trojan e malware Ci sono limitazioni

Dettagli

SICUREZZA INFORMATICA MINACCE

SICUREZZA INFORMATICA MINACCE SICUREZZA INFORMATICA MINACCE Come evitare gli attacchi di phishing e Social Engineering Ver.1.0, 19 febbraio 2015 2 Pagina lasciata intenzionalmente bianca 1. CHE COSA È UN ATTACCO DI SOCIAL ENGINEERING?

Dettagli

LA FORZA DELLA SEMPLICITÀ. Business Suite

LA FORZA DELLA SEMPLICITÀ. Business Suite LA FORZA DELLA SEMPLICITÀ Business Suite LA MINACCIA È REALE Le minacce online alla tua azienda sono reali, qualunque cosa tu faccia. Chiunque abbia dati o denaro è un bersaglio. Gli incidenti relativi

Dettagli

12 previsioni sulla sicurezza per il 2012

12 previsioni sulla sicurezza per il 2012 12 previsioni sulla sicurezza per il 2012 Ogni anno, in questo periodo, mi riunisco coni i miei team di ricerca per parlare di ciò che l anno appena iniziato porterà in termini di minacce ai nostri clienti.

Dettagli

Studio Legale. Guida operativa

Studio Legale. Guida operativa Studio Legale Guida operativa Cliens Studio Legale Web Cliens Studio Legale Web è un nuovo strumento che consente all avvocato di consultare i dati presenti negli archivi Cliens del proprio studio, attraverso

Dettagli

Internet Banking per le imprese. Guida all utilizzo sicuro

Internet Banking per le imprese. Guida all utilizzo sicuro Guida all utilizzo sicuro Il Servizio di Internet Banking Il servizio di Internet Banking è oggi tra i servizi web maggiormente utilizzati dalle imprese. Non solo: il trend di operatività on line è in

Dettagli

Configurazione di Outlook Express

Configurazione di Outlook Express OUTLOOK Outlook Express è il client di posta elettronica sviluppato da Microsoft, preinstallato su sistemi operativi Windows a partire da Windows 98 fino all'uscita di Windows XP. Con l'arrivo di Windows

Dettagli

http://www.ilveliero.info veliero@samnet.it Il nuovo browser italiano dedicato alla navigazione e comunicazione sicura in internet per bambini

http://www.ilveliero.info veliero@samnet.it Il nuovo browser italiano dedicato alla navigazione e comunicazione sicura in internet per bambini http://www.ilveliero.info veliero@samnet.it Il nuovo browser italiano dedicato alla navigazione e comunicazione sicura in internet per bambini versione scuola SAM Via di Castro Pretorio, 30 00185 ROMA

Dettagli

esales Forza Ordini per Abbigliamento

esales Forza Ordini per Abbigliamento esales Rel. 2012 Forza Ordini per Abbigliamento Scopo di questo documento è fornire la descrizione di una piattaforma di Raccolta Ordini via Web e la successiva loro elaborazione in ambiente ERP Aziendale.

Dettagli

PROTEGGI IL TUO BUSINESS OVUNQUE TI CONDURRÀ. Protection Service for Business

PROTEGGI IL TUO BUSINESS OVUNQUE TI CONDURRÀ. Protection Service for Business PROTEGGI IL TUO BUSINESS OVUNQUE TI CONDURRÀ Protection Service for Business IL MONDO È MOBILE Wifi In strada Oggi usiamo più dispositivi su un numero sempre maggiore di connessioni. Decidere quando, dove

Dettagli

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE

SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE SOLUZIONI INFORMATICHE PER LO STUDIO LEGALE Nekte Srl Viale Gran Sasso, 10-20131 Milano Tel. 02 29521765 - Fax 02 29532131 info@nekte.it www.nekte.it L IMPORTANZA DI CONOSCERE I PROFESSIONISTI Nekte ha

Dettagli

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP!

CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! CREA IL CATALOGO DEI TUOI PRODOTTI SU IPAD E IPHONE CON UN APP. ANZI, CON UPP! COS È UPP!? upp! è l applicazione di punta della divisione mobile di Weblink srl, dedicata allo sviluppo di applicazioni per

Dettagli

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA.

Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Nuova funzione di ricerca del sito WIKA. Il sito WIKA dispone ora di una funzione di ricerca completamente riprogettata. Essa è uno strumento particolarmente importante in quanto deve fornire al navigatore

Dettagli

PROTEGGI E GESTISCI LA TUA FLOTTA DI DISPOSITIVI MOBILI. Freedome for Business

PROTEGGI E GESTISCI LA TUA FLOTTA DI DISPOSITIVI MOBILI. Freedome for Business PROTEGGI E GESTISCI LA TUA FLOTTA DI DISPOSITIVI MOBILI Freedome for Business PRENDI IL CONTROLLO DELLA SICUREZZA MOBILE Nell era del lavoro in movimento, proteggere il perimetro della rete non è facile.

Dettagli

Nuove Funzionalità CAS genesisworld x6

Nuove Funzionalità CAS genesisworld x6 Nuove Funzionalità CAS genesisworld x6 xrm e CRM per le PMI italiane CAS genesisworld x6: Aiuto indispensabile nel cammino verso la centralità del cliente CAS genesisworld aiuta la vostra azienda a raggiungere

Dettagli

Incident & Vulnerability Management: Integrazione nei processi di un SOC. Fabio Civita. Roma, 13 Maggio 2014 Complesso Monumentale S.

Incident & Vulnerability Management: Integrazione nei processi di un SOC. Fabio Civita. Roma, 13 Maggio 2014 Complesso Monumentale S. Il braccio destro per il business. Incident & Vulnerability Management: Integrazione nei processi di un SOC Roma, 13 Maggio 2014 Complesso Monumentale S.Spirito in Sassia Il braccio destro per il business.

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO

GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO 1 GUIDA ALL ACQUISTO DELLE FOTO Gentile Utente questa guida vuole offrirle un aiuto nella selezione e nell acquisto delle foto dal nostro carrello elettronico. La invitiamo a Stampare questo breve manuale

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it

Titolare del trattamento dei dati innanzi descritto è tsnpalombara.it Decreto Legislativo 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali COOKIE POLICY La presente informativa è resa anche ai sensi dell art. 13 del D.Lgs 196/03 Codice in materia di protezione

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista

Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Proteggiamo il PC con il Firewall di Windows Vista Il momento in cui un computer è più a rischio e soggetto ad attacchi informatici, è quando è connesso a internet. Per proteggere il nostro PC ed evitare

Dettagli

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit

Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO. Rel. 5.20.1H4. DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit Manuale di Aggiornamento BOLLETTINO Rel. 5.20.1H4 DATALOG Soluzioni Integrate a 32 Bit - 2 - Manuale di Aggiornamento Sommario 1 2 PER APPLICARE L AGGIORNAMENTO... 3 1.1 Aggiornamento Patch Storica...

Dettagli

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti

L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti L archiviazione della posta elettronica può aiutarci a recuperare spazio senza costringerci a cestinare documenti importanti Potete immaginare un ufficio senza archivio? Sarebbe un inferno. Dover rintracciare

Dettagli

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO.

Soluzioni HP per la Gestione della Stampa. Tutto TEMPO GUADAGNATO. Soluzioni HP per la Gestione della Stampa Tutto TEMPO GUADAGNATO. QUANTO TE HAI? MPO Le Soluzioni HP per la Gestione della Stampa riducono il tempo e l energia che spendi nella manutenzione e nello sviluppo

Dettagli

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico

IT Cloud Service. Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service Semplice - accessibile - sicuro - economico IT Cloud Service - Cos è IT Cloud Service è una soluzione flessibile per la sincronizzazione dei file e la loro condivisione. Sia che si utilizzi

Dettagli

Strategie su misura per la tua azienda

Strategie su misura per la tua azienda Strategie su misura per la tua azienda www.topfiidelity.it www.topfidelity.it LA FIDELIZZAZIONE Uno degli obiettivi che ogni azienda dovrebbe porsi è quello di fidelizzare la clientela. Il processo di

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

PostaCertificat@ Concessione del servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino- PostaCertificat@

PostaCertificat@ Concessione del servizio di comunicazione elettronica certificata tra pubblica amministrazione e cittadino- PostaCertificat@ PostaCertificat@ Postecom S.p.A. Poste Italiane S.p.A. Telecom Italia S.p.A. Pag. 1/5 LA SICUREZZA DEL SERVIZIO PostaCertificat@ Limitazione delle comunicazioni - il servizio di comunicazione PostaCertificat@

Dettagli

Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti

Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti Guida all utilizzo di Moodle per gli studenti 1 Premessa La piattaforma utilizzata per le attività a distanza è Moodle, un software per la gestione di corsi online. Dal punto di vista dello studente, si

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0

Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Guida per l utente di PrintMe Mobile 3.0 Descrizione del contenuto Informazioni su PrintMe Mobile Requisiti del sistema Stampa Soluzione dei problemi Informazioni su PrintMe Mobile PrintMe Mobile è una

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

La posta elettronica in cloud

La posta elettronica in cloud La posta elettronica in cloud www.kinetica.it Cosa significa avere la posta elettronica in cloud? I tuoi archivi di posta non sono residenti su un computer o un server della tua rete, ma su un server di

Dettagli

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente.

illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. illustrativa Affidabile, veloce, trasparente. Che cosa è Modulo.XM? Modulo.XM è un modulo creato all interno del programma gestionale Mago.Net per integrare al meglio la piattaforma di gestione documentale

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Descrizione Ogni utente di Internet può scambiare dati ed informazioni con qualunque altro utente della rete. I dati scambiati viaggiano nella nuvola attraverso una serie

Dettagli

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6

Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile. Versione prodotto: 3.6 Sophos Mobile Control Guida utenti per Windows Mobile Versione prodotto: 3.6 Data documento: novembre 2013 Sommario 1 Sophos Mobile Control...3 2 Informazioni sulla guida...4 3 Accesso al portale self-service...5

Dettagli

La posta elettronica (mail)

La posta elettronica (mail) Sindacato Pensionati Corsi di Informatica per Anziane e Anziani La posta elettronica (mail) V1.0, 09/11/2012 Bruno Boni Castagnetti, Nicoletta Giorda, Franco Marra Obiettivi della lezione Spiegare i concetti

Dettagli

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO [ 2 ] Più produttivi con ToolCare 2.0 Il nuovo sistema di gestione degli utensili Un servizio di assistenza che conviene Qualità ottimale, prodotti innovativi

Dettagli

STEPOVER: IL CASO DEL SUCCESSO IN DEBEKA. Richieste di assicurazione senza carta

STEPOVER: IL CASO DEL SUCCESSO IN DEBEKA. Richieste di assicurazione senza carta STEPOVER: IL CASO DEL SUCCESSO IN DEBEKA Richieste di assicurazione senza carta Debeka dichiara guerra alla documentazione cartacea La riforma della legge tedesca sul contratto di assicurazione (VVG) dell

Dettagli

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7

DURC Client 4 - Guida configurazione Firma Digitale. DURC Client 4.1.7 DURC Client 4.1.7 Guida configurazione firma digitale Attenzione: Per poter utilizzare la firma digitale con il Durc Client dalla versione 4.1.7 e successive è necessario riconfigurare la procedura di

Dettagli

Sophos Computer Security Scan Guida di avvio

Sophos Computer Security Scan Guida di avvio Sophos Computer Security Scan Guida di avvio Versione prodotto: 1.0 Data documento: febbraio 2010 Sommario 1 Software...3 2 Cosa fare...3 3 Preparazione per la scansione...3 4 Installazione del software...4

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Novità di Access 2010

Novità di Access 2010 2 Novità di Access 2010 In questo capitolo: Gestire le impostazioni e i file di Access nella visualizzazione Backstage Personalizzare l interfaccia utente di Access 2010 Creare database utilizzando modelli

Dettagli

LA MOBILITÀ A PORTATA DI MANO QUALCHE TOCCO SUL VOSTRO DISPOSITIVO MOBILE È TUTTO QUELLO CHE SERVE PER EFFETTUARE STAMPE E SCANSIONI SULLA STAMPANTE

LA MOBILITÀ A PORTATA DI MANO QUALCHE TOCCO SUL VOSTRO DISPOSITIVO MOBILE È TUTTO QUELLO CHE SERVE PER EFFETTUARE STAMPE E SCANSIONI SULLA STAMPANTE LA MOBILITÀ A PORTATA DI MANO QUALCHE TOCCO SUL VOSTRO DISPOSITIVO MOBILE È TUTTO QUELLO CHE SERVE PER EFFETTUARE STAMPE E SCANSIONI SULLA STAMPANTE BROTHER IN USO I dispositivi mobili sono sempre più

Dettagli

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it

INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it INFORMATIVA SUL DIRITTO ALLA PRIVACY PER LA CONSULTAZIONE DEL SITO WEB www.arlatighislandi.it redatto ai sensi del decreto legislativo n 196/2003 2 GENNAIO 2014 documento pubblico 1 PREMESSA 3 SEZIONE

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

Servizi di assistenza Kaba. Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera

Servizi di assistenza Kaba. Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera Servizi di assistenza Kaba Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera 1 Assistenza Kaba: sicurezza di funzionamento, investimento assicurato Fattori imprescindibili per il funzionamento

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE we improve your business by connecting technologies Via Bassa dei Sassi 1/2-40138 Bologna Tel. 051 6014648 - Fax 051 6014571 www.mipssrl.com - info@mipssrl.com SOCIETÀ Da quasi

Dettagli

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione

Il web server Apache Lezione n. 3. Introduzione Procurarsi ed installare il web server Apache Introduzione In questa lezione cominciamo a fare un po di pratica facendo una serie di operazioni preliminari, necessarie per iniziare a lavorare. In particolar

Dettagli

TERMINE SUPPORTO DA PARTE DI MICROSOFT DEL SITEMA OPERATIVO WINDOWS XP: 8 Aprile 2014

TERMINE SUPPORTO DA PARTE DI MICROSOFT DEL SITEMA OPERATIVO WINDOWS XP: 8 Aprile 2014 TERMINE SUPPORTO DA PARTE DI MICROSOFT DEL SITEMA OPERATIVO WINDOWS XP: 8 Aprile 2014 PERCHE MICROSOFT HA DECISO DI CONCLUDERE IL SUPPORTO A WINDOWS XP? COSA SIGNIFICA PER L UTENTE LA FINE DEL SUPPORTO

Dettagli

Cos è la UNI EN ISO 9001?

Cos è la UNI EN ISO 9001? Cos è la UNI EN ISO 9001? Cos è la UNI EN ISO 9001? è una norma che definisce i requisiti per un sistema di gestione per la qualità. Aiuta le organizzazioni ad essere più efficaci ed efficienti, assicurando

Dettagli

Guida informatica per l associazione #IDEA

Guida informatica per l associazione #IDEA Guida informatica per l associazione #IDEA Questa guida vi spiegherà come utilizzare al meglio gli strumenti informatici che utilizza l associazione #IDEA in modo da facilitare il coordinamento con tutti

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

L avvocato hacker. Genova, 15 marzo 2012. Prof. Giovanni Ziccardi Università degli Studi di Milano

L avvocato hacker. Genova, 15 marzo 2012. Prof. Giovanni Ziccardi Università degli Studi di Milano L avvocato hacker Genova, 15 marzo 2012 Prof. Giovanni Ziccardi Università degli Studi di Milano L ultimo hacker I temi oggetto d attenzione! La cifratura dei dati con l uso della crittografia.! La sicurezza

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni

Dettagli

Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003

Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003 Gentile Utente, l Hotel Eurolido (di seguito, Società ) rispetta e tutela la Sua privacy. Ai sensi dell art. 13 del Codice della Privacy (d.lgs. 196 del 30 giugno

Dettagli

GUIDA ALLA LETTURA DELL INFORMATIVA TITOLO

GUIDA ALLA LETTURA DELL INFORMATIVA TITOLO GUIDA ALLA LETTURA DELL INFORMATIVA TITOLO 1 AVVERTENZE GENERALI COSA NON DIMENTICARE MAI DI FARE Prima di effettuare un investimento in strumenti finanziari, l'investitore non deve mai dimenticarsi di

Dettagli

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta

Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta Guida alla configurazione della posta elettronica dell Ateneo di Ferrara sui più comuni programmi di posta. Configurazione Account di posta dell Università di Ferrara con il Eudora email Eudora email può

Dettagli

Symantec Protection Suite Small Business Edition Una soluzione semplice, efficace e conveniente progettata per le piccole aziende

Symantec Protection Suite Small Business Edition Una soluzione semplice, efficace e conveniente progettata per le piccole aziende Una soluzione semplice, efficace e conveniente progettata per le piccole aziende Panoramica Symantec Protection Suite Small Business Edition è una soluzione per la sicurezza e il backup semplice e conveniente.

Dettagli

Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft

Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft Addendum relativo all Iniziativa per i Consulenti di Servizi e Software Microsoft ALLA FINE DEL PRESENTE ADDENDUM AL CONTRATTO PER MICROSOFT PARTNER PROGRAM ( MSPP ) FACENDO CLIC SUL PULSANTE ACCETTO,

Dettagli

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D

I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D I M P O S T A R E U N A C C O U N T D I P O S T A C O N M O Z I L L A T H U N D E R B I R D C O N F I G U R A R E L A M A I L 1) Aperto il programma, cliccare su strumenti > impostazioni account. 2) Si

Dettagli

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE

STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE STARTUP PACK IL SUCCESSO NON PUÒ ASPETTARE Siamo un network di professionisti al servizio di Startup e PMI che vogliano rendere creativa ed efficace la propria immagine attraverso progetti di comunicazione

Dettagli

PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE.

PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE. PER VISUALIZZARE I CONTENUTI DI ARGO SCUOLA NEXT E NECESSARIO UTILIZZARE MOZILLA FIREFOX COME BROWSER DI NAVIGAZIONE. CHI NON DISPONE DI QUESTO BROWSER O NON NE HA UNA VERSIONE AGGIORNATA (ATTUALMENTE

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi

Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Le effettive esigenze della Direzione del Personale nella gestione delle risorse umane in azienda. Andamento dal 2005 ad oggi Indagine ottenuta grazie alla somministrazione di questionario ad oltre 260

Dettagli

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App

Guida ai prodotti DOP, IGT, etc. Proposta per la realizzazione di una App Guida ai prodotti DOP, IGT, etc Proposta per la realizzazione di una App Introduzione Abbiamo iniziato a ragionare per voi così Abbiamo immaginato una App che possa essere utilizzata come guida nella scelta

Dettagli

EUROCONSULTANCY-RE. Privacy Policy

EUROCONSULTANCY-RE. Privacy Policy Privacy Policy EUROCONSULTANCY-RE di Concept Design 95 Ltd Registered in England - Co. Reg. no. 3148248 - VAT no.690052547 (GB) No. Iscrizione Camera di Commercio di Milano (REA) 1954902 Codici Fiscale

Dettagli

Domande frequenti su Phoenix FailSafe

Domande frequenti su Phoenix FailSafe Domande frequenti su Phoenix FailSafe Phoenix Technologies Ltd, leader riconosciuto per la produzione di piattaforme software, strumenti e applicazioni per sistemi strategici di livello mondiale, introduce

Dettagli

Identità e autenticazione

Identità e autenticazione Identità e autenticazione Autenticazione con nome utente e password Nel campo della sicurezza informatica, si definisce autenticazione il processo tramite il quale un computer, un software o un utente,

Dettagli

Dr.WEB ENTERPRISE. La soluzione per la protezione delle reti

Dr.WEB ENTERPRISE. La soluzione per la protezione delle reti Dr.WEB ENTERPRISE La soluzione per la protezione delle reti Che cos è Dr.WEB Enterprise La linea attuale di prodotti software Dr.WEB Enterprise, destinata alle reti aziendali, è frutto di una esperienza

Dettagli

per la sicurezza della vostra azienda Be ready for what s next! Kaspersky Open Space Security

per la sicurezza della vostra azienda Be ready for what s next! Kaspersky Open Space Security Una soluzione completa per la della vostra azienda Be ready for what s next! Open Space Security Gli attacchi informatici sono una realtà sempre più concreta. Nella sola giornata di oggi, la tecnologia

Dettagli

Altre misure di sicurezza

Altre misure di sicurezza Altre misure di sicurezza Prevenzione dei danni e backup Ombretta Pinazza Altre misure di sicurezza Prevenzione dei danni e backup : Strumenti di protezione hardware Sistemi anti intrusione Backup: supporti

Dettagli

Supply Intelligence. Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali

Supply Intelligence. Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali Supply Intelligence Informazioni rapide e approfondite sui fornitori potenziali Ancora in alto mare? Le forniture, specialmente se effettuate a livello globale, possono rivelarsi un vero e proprio viaggio

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE

MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE MANUALE PARCELLA FACILE PLUS INDICE Gestione Archivi 2 Configurazioni iniziali 3 Anagrafiche 4 Creazione prestazioni e distinta base 7 Documenti 9 Agenda lavori 12 Statistiche 13 GESTIONE ARCHIVI Nella

Dettagli

Servizi di Sicurezza Informatica. Antivirus Centralizzato per Intranet CEI-Diocesi

Servizi di Sicurezza Informatica. Antivirus Centralizzato per Intranet CEI-Diocesi Servizi di Sicurezza Informatica Antivirus Centralizzato per Intranet CEI-Diocesi Messina, Settembre 2005 Indice degli argomenti 1 Antivirus Centralizzato...3 1.1 Descrizione del servizio...3 1.2 Architettura...4

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche

Software di sistema e software applicativo. I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software di sistema e software applicativo I programmi che fanno funzionare il computer e quelli che gli permettono di svolgere attività specifiche Software soft ware soffice componente è la parte logica

Dettagli

Uso dei modelli/template

Uso dei modelli/template Uso dei modelli/template Il modello (o template, in inglese) non è altro che un normale file di disegno, generalmente vuoto, cioè senza alcuna geometria disegnata al suo interno, salvato con l estensione.dwt.

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Tutela della privacy Introduzione

Tutela della privacy Introduzione Tutela della privacy Introduzione Noi di HardwarePcJenny e le nostre società affiliate worldwideare, si impegnano a rispettare la privacy online e riconoscono la necessità di un'adeguata protezione per

Dettagli

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica

Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Gestione dell account AdWords di Google Guida pratica Benvenuti in AdWords di Google Questa guida fornisce una panoramica del Centro di controllo gestionale AdWords, l interfaccia per la gestione e il

Dettagli

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express

CAPITOLO VI. Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express CAPITOLO VI Internet Termini più usati Apparecchiature necessarie Software necessari Avviare Internet explorer Avviare Outlook Express 45 46 INTERNET INTERNET è un collegamento in tempo reale tra i computer

Dettagli

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. LE POLICY SULLA PRIVACY DI QUESTO SITO PERCHE QUESTO AVVISO In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Dettagli