Processi efficienti per una maggiore energia.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Processi efficienti per una maggiore energia."

Transcript

1 _ COMPETENZA NELL ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO Processi efficienti per una maggiore energia. Soluzioni di settore Settore energia

2 1 CON ENERGIA VERSO IL FUTURO. I produttori di impianti e componenti per la produzione di energia, che si tratti di centrali eoliche, centrali termoelettriche a gas o a carbone, si trovano ad affrontare una sfida: costruire impianti che siano il più possibile a basso costo ed in grado di garantire il massimo rendimento energetico. La lavorazione economica e precisa dei componenti realizzati con i materiali più disparati assume un ruolo di primaria importanza. Con i nostri marchi Walter, Walter Titex, Walter Prototyp e Walter Multiply copriamo l intero processo di asportazione truciolo per la produzione. Implementiamo soluzioni innovative per lavorazioni quali tornitura, foratura, fresatura e filettatura. A questo proposito facciamo affidamento su uno dei maggiori programmi di utensili standard a livello mondiale, nonché su soluzioni che prevedono utensili speciali realizzati su misura atti a garantire un efficiente lavorazione dei metalli. Esigete il meglio. Affidatevi a noi per trasformare le vostre idee in realtà.

3 CASSE PER TURBINE A GAS E A VAPORE Chi intende azionare in modo economico turbine a gas per la produzione di energia necessita di turbine in grado di sopportare grandi pressioni e temperature. In questi frangenti i componenti vengono esposti a sollecitazioni termiche e meccaniche estreme. Temperature fino a 1500 gradi Celsius nella camera di combustione possono essere gestite solamente con l ausilio di materiali estremamente resistenti, perlopiù leghe inossidabili o superleghe. Anche nell ambito delle turbine a vapore o a condensazione agiscono sui componenti forze fisiche enormi: ad esempio, all estremità di una pala turbina si rileva una velocità pari a 1,5 volte la velocità del suono. Come materiali vengono impiegati qui solamente acciai martensitici in grado di sopportare carichi elevati oppure leghe di titanio. Per la lavorazione di questi materiali estremamente sofisticati, abbiamo a disposizione gli utensili di truciolatura giusti, con i quali possiamo sviluppare i processi di lavorazione adeguati. Frese per lamatura in trazione Walter: realizzazione di svasature fori Grazie a questo utensile di regolazione high-tech con tecnologia di marchio MODCO è possibile eseguire lamature in trazione anche in condizioni sfavorevoli. I taglienti a regolazione automatica in esecuzione Z = 2 vengono attivati con esattezza mediante refrigerante o aria compressa. Frese per guarnizioni a tenuta Walter: finitura di precisione delle superfici di accoppiamento Utensile per sgrossatura pesante Walter F2265: lavorazione di sgrossatura delle superfici di accoppiamento Utensile per barenatura di precisione Walter Precision MAXI B3234: finitura dei fori per bruciatori Un utensile di precisione per la finitura delle superfici di accoppiamento delle carcasse per turbine a vapore. È possibile ottenere finiture superficiali da Ra 0,25 a 1,6 con una planarità da 0,01 a 0,05 su 1000 mm. Sono disponibili diametri da 80 a 400 mm, con inserto a fissaggio meccanico per operazioni di finitura montato nella cartuccia (geometria Wiper). L utensile per sgrossatura pesante Walter F2265 è l utensile di sgrossatura ideale quando si vuole andare dritti al punto. Il prodotto è dotato di grandi vani di scarico aperti per un ottimale evacuazione dei trucioli ed offre eccellenti parametri di taglio abbinati ad un elevata potenza di asportazione. Un potente utensile modulare per barenatura di precisione in esecuzione a ponte, con cartucce (Ø mm). Gli inserti W sono dotati di tre taglienti e sono disponibili in tutte le dimensioni necessarie. L utensile con Capto oppure con interfaccia NCT può essere regolato con la massima precisione (0,01 mm scala graduata - nonio) e l adduzione interna del refrigerante avviene direttamente sul tagliente.

4 3 ALBERO TERMICO Nelle turbine a vapore l energia termica/ cinetica del vapore acqueo viene trasformata nell energia cinetica dell albero termico rotante, che viene quindi trasformata in energia elettrica mediante il generatore. Nelle moderne turbine a vapore gli alberi termici hanno una velocità di rotazione di almeno 3000 giri/ minuto. Questi impressionanti compo- nenti non di rado raggiungono i 10 metri di lunghezza e pesano oltre 100 tonnellate. La lavorazione per asportazione truciolo di un tale albero, realizzato in acciaio inossidabile, rientra tra le operazioni più impegnative nell ambito dell asportazione metalli e può durare mesi. Durante questa operazione possono essere prodotte fino a 20 tonnel- late (!) di trucioli. Per una lavorazione precisa ed economica di tali alberi sviluppiamo per l operatore un processo di lavorazione specifico per il componente in questione. Tale processo viene messo in atto nella produzione grazie ai nostri utensili speciali ultraprecisi per la fresatura, la foratura e la tornitura. Frese per lamatura in trazione Walter: lamatura in trazione dei fori di accoppiamento La soluzione utensili specifica per il Cliente, realizzata su misura per la lavorazione in senso contrario di giunti per alberi, è disponibile in qualità di tecnologia per lamatura in trazione o per fresatura ad interpolazione elicoidale. In caso di rapporti sfavorevoli anche come soluzione manuale, disponibile a scelta con ScrewFit, interfaccia a manicotto ed a baionetta. Frese a campana Walter: lavorazione di scanalature a pino curve Frese sagomate a inserti Walter: semi-finitura e finitura di profili a pino Frese sagomate Walter Prototyp VHM (metallo duro integrale) e HSS (acciaio super-rapido): semi-finitura e finitura di profili a pino In combinazione con i materiali da taglio ed i rivestimenti Walter questo utensile monoblocco (Single Profile Ø), per quanto riguarda silenziosità di funzionamento e performance, risulta essere uno dei migliori sul mercato. La sua forza è la pre-lavorazione di serie economica di scanalature a pino curve. Un ulteriore sviluppo riguarda l esecuzione S/D per la semi-lavorazione di grandi lotti oppure una novità: come soluzione modulare multi-profilo Ø! Le soluzioni speciali con inserti per semi-lavorazione economica; senza necessità di riaffilatura con il materiale VHM e con tempi di lavorazione più brevi. Ulteriore sviluppo nell ambito della tecnologia ad inserti per la lavorazione di finitura di profili fino ad una tolleranza di profilo di ± 10 µm. Come fresa VHM o HSS, questo utensile risulta particolarmente adatto per profili a pino di piccole dimensioni o tolleranze più ristrette. Con questa integrazione per la lavorazione completa, Walter soddisfa in questo campo tutte le esigenze del Cliente ed i requisiti relativi al pezzo da lavorare.

5 GENERATORE In una centrale elettrica sono i generatori che trasformano in energia elettrica l energia di rotazione delle turbine mediante un albero termico. L obiettivo di una massimizzazione del rendimento comporta maggiori esigenze in fase di produzione dell albero elettrico nel generatore. Per una lavorazione precisa delle diverse scanalature (avvolgimento, aria, chiusura, scarico) abbiamo a disposizione una vasta gamma di utensili standard e di soluzioni specifiche per il Cliente. In questo modo i nostri tecnici sono riusciti, grazie alla loro esperienza pluriennale nel settore, a sviluppare un concetto di utensile e di asportazione truciolo che consenta di eseguire sgrossatura e finitura di scanalature per avvolgimenti in un solo passaggio. Un successo che ci stimola a fare sempre di più e meglio. Frese a disco Walter: sgrossatura e finitura delle scanalature per avvolgimenti Questa tecnologia degli utensili sviluppata per la prima volta da Walter consente di eseguire in un unica passata operazioni di sgrossatura e finitura su scanalature fino a 153 mm di profondità e 44,6 mm di larghezza. I tempi attivi ed i tempi non produttivi vengono in tal modo considerevolmente ridotti. Vengono meno i dispendiosi fissaggi (con zeppe) e sostegni dei settori prima della finitura. Frese sagomate Walter: lavorazione delle scanalature di chiusura Frese Walter High Performance F2330: fori di accoppiamento realizzati mediante foratura ad interpolazione elicoidale Punta gradinata Walter in VHM (metallo duro integrale) Titex X treme Step 90: lavorazione dei fori di equilibratura Walter offre per la maggior parte delle più comuni forme di scanalature di chiusura presenti sul mercato una soluzione speciale adeguata con inserti, quale alternativa più economica rispetto agli utensili in HSS o VHM saldati. Per la realizzazione di scanalature di chiusura sono disponibili in generale cinque metodi di lavorazione. La nostra fresa High Performance F2330 (> 3 x D 5,5 x D) garantisce una minore forza di taglio e trucioli più corti. La semi-lavorazione altrimenti necessaria diventa superflua. Non in ultimo, nell ambito dei fori di accoppiamento è possibile lavorare con lo stesso utensile svariati diametri. Questo utensile standard universale high performance è adatto per l esecuzione di fori trasversali e fori con uscite oblique in tutti i materiali e convince grazie ad incrementi della produttività fino al 50%. Quattro smussi di guida contribuiscono inoltre a migliorare la qualità del foro. Disponibile per la consegna come utensile speciale entro due settimane.

6 5 PALE TURBINA NEL COMPRESSORE Una pala turbina a pieno carico arriva anche a 500 m/s. Ciò corrisponde ad una accelerazione centripeta di m/s 2 con forze centrifughe pari a circa 550 tonnellate. La lavorazione di complessi profili di pale turbina ottenute da materiali di difficile lavorabilità rappresenta una vera e propria sfida. L obiettivo consiste nel realizzare componenti privi di difetti ad un costo sensibile alle esigenze del mercato. Ciò è possibile grazie ad un programma utensili perfettamente armonizzato per le operazioni di sgrossatura e finitura. Anche le palette fisse e le palette mobili dei compressori sono esposte alle massime sollecitazioni termiche e fisiche. Anche per quanto concerne i complessi profili delle palette turbina vengono utilizzati materiali di difficile lavorabilità come, ad esempio, Inconel. Con le nostre soluzioni di asportazione truciolo speciali per queste operazioni i nostri operatori sono in grado di ridurre i tempi al minimo indispensabile, mantenendo al contempo la maggiore precisione dimensionale possibile dei componenti. Frese Walter con inserti tondi F2334R: sgrossatura del piede, del ferro e della testa della pala Foto: Starrag AG La fresa a copiare F2334R con inserti a fissaggio meccanico tondi positivi è specialmente ottimizzata, come esecuzione rinforzata, per la lavorazione delle pale turbina. La prima scelta, quando si tratta di precisione e durata utile prolungata! Frese per finitura Walter Oktagon: finitura del piede della pala Frese per spallamenti Walter BLAXX F5041 semi-lavorazione del ferro della pala Walter Prototyp Protomax ST: finitura del ferro della pala La frese per finitura Walter Oktagon, con superficie nichelata, è perfetta per le operazioni di finitura dei rombi di testa e piede delle pala turbina. 16 affilati taglienti per ciascun inserto (!) ed il substrato resistente all usura garantiscono una lunga durata utile e ridotti costi utensile. Un utensile per maggiore sicurezza di processo e massima semplicità di utilizzo. Durante la semi-lavorazione del ferro della pala la forte fresa per spallamenti Walter BLAXX consente di raggiungere elevate profondità di taglio (fino a 9 mm) ed al contempo elevati avanzamenti. Grazie agli inserti tangenziali con quattro taglienti, è possibile un vero HPC durante la lavorazione delle pale turbina. Forze assiali e vibrazioni vengono praticamente annullate grazie all impiego di ridotti raggi al vertice. Per la finitura del ferro pala la Protomax TM, dotata di ConeFit TM autocentrante, rappresenta la migliore scelta per le filettature. Il centraggio conico conferisce la massima precisione di concentricità, l angolo di elica a 50 garantisce un taglio dolce ed un buona evacuazione dei trucioli. Il rivestimento TAZ garantisce elevate velocità di taglio e piani di appoggio fino a 9000 cm 2. Powered by Tiger tec Silver

7 IL BINOMIO ECONOMIA-ECOLOGIA. In considerazione del forte calo delle riserve di combustibili fossili e delle sensibili conseguenze del mutamento climatico, lo sfruttamento dell energia eolica costituisce una vera e propria alternativa alla produzione energetica. Gli impianti per l energia eolica, a prescindere dalle dimensioni, si affermeranno tuttavia soltanto quando garantiranno un rendimento energetico ottimale, che al contempo sia però economicamente vantaggioso e volto alla conservazione delle risorse. Un compito impegnativo, per la cui soluzione noi offriamo il corrispondente know-how nel campo dell engineering e la necessaria esperienza nel settore. Nel campo delle lavorazioni meccaniche Walter offre produttive soluzioni complete per la produzione di componenti destinati agli impianti per l energia eolica. Noi forniamo processi di lavorazione completi da un unica fonte. A questo proposito non abbiamo solamente uno dei più esaustivi programmi di utensili standard, bensì offriamo sempre anche soluzioni con utensili speciali realizzate su misura. In questo modo è possibile realizzare economicamente impianti ecologicamente sensati. Lo sviluppo delle tecnologie di lavorazione innovative rappresenta per Walter un contributo attivo alla tutela dell ambiente. Esigete il meglio. Affidatevi a noi per trasformare le vostre idee in realtà.

8 Foto: Siemens AG 7

9 SUPPORTO MACCHINA Il supporto macchina è il componente centrale dell involucro (gondola) del generatore di un impianto per l energia eolica e può pesare fino a 70 tonnellate. Su di esso vengono flangiati la trasmissione, il cuscinetto rotore ed il cuscinetto Azimut per il collegamento alla torre. Sul supporto generatore viene installato il generatore per la produzione della corrente. I supporti macchina sono soggetti ad elevatissime sollecitazioni durante una sollecitazione dinamica rossa. La sua produzione è soggetta alle massime esigenze per la qualità e la sicurezza. Con i nostri utensili ultra-precisi per la foratura e la fresatura possiamo sod disfare queste esigenze. Walter Titex Punta Alpha 4 XD: truciolatura dei fori di ventilazione Esecuzione di fori profondi fino a 70 x Dc senza intercapedini con l affermata tecnologia XD. Grazie al materiale da taglio K30F le punte XD risultano estremamente resistenti e pertanto particolarmente adatte per la lavorazione di acciai, ghisa, metalli non fer rosi e leghe di titanio. Questi utensili sono caratterizzati da una speciale geometria della scanalatura ed il rivestimento TFP per maggiori prestazioni rispetto ad utensili comparabili. La tecnologia XD, in attesa di brevetto, di Walter Titex convince grazie ad una produttività 6 volte maggiore rispetto alle punte per foratura profonda monotaglienti o agli utensili in HSS (acciaio super rapido). Tecnologia XD Frese a riccio Walter F4238: sgrossatura del foro principale Frese a disco Walter: sgrossatura delle superfici di appoggio e delle parti posteriori L esecuzione speciale della fresa a riccio Xtra tec F4238 offre straordinari parametri di taglio ed elevata capacità di asportazione truciolo con parti frontali e rulli in combinazione con la nuova qualità Silver WSP45S della Tiger tec. A questo si aggiunge un altissimo grado di sicurezza di processo e geometrie dell utensile dal taglio estremamente dolce. Sgrossatura e fresatura ad interpolazione senza compromessi anche in presenza delle condizioni più gravose con la fresa a disco Walter. Massimo numero di denti ed ottimali vani di scarico garantiscono le migliori prestazioni di taglio.

10 CUSCINETTO NAVICELLA Quanto più alta è la torre, tanto maggiore è di regola il rendimento energetico di un impianto, poiché la velocità del vento aumenta ad ogni metro di altezza della struttura. La torre di un impianto eolico sostiene la gondola ed il rotore, quindi un peso enorme, che dev essere ancora in grado di spostarsi. La navicella con le pale del rotore regolabili viene portata nella posizione ottimale per mezzo del relativo e potente cuscinetto. Per quanto riguarda precisione e stabilità le esigenze sono di conseguenza elevatissime. Con i nostri utensili come l utensile di tornitura doppio Walter, la fresa a disco Walter Xtra tec e la punta Walter Xtra tec Point Drill, offriamo all utilizzatore gli utensili giusti per la lavorazione di un componente di questo peso. Utensile di tornitura doppio Walter: lavorazione del profilo interno ed esterno Un utensile di tornitura doppio compatto, molto flessibile, con il quale è possibile eseguire diverse operazioni di sgrossatura, ad esempio con svariati angoli di registrazione senza sostituzione dell utensile. I costi utensile vengono in tal modo sensibilmente ridotti. Punte per fori di maschiatura con smusso Walter Xtra tec : lavorazione dei fori di collegamento Fresa a disco Walter Xtra tec : fresatura della feritoia di scarico Più mordente durante la tornitura La Performance-Generation Tiger tec Silver ISO P garantisce fino al 100% di prestazioni in più durante la tornitura di componenti in acciaio. Un forte materiale da taglio per utenti esigenti. Foratura e smussatura in un unica operazione: ecco cosa è in grado di fare la punta Xtra tec Point Drill con taglienti intercambiabili e tagliente per smussi a 45. La nuova geometria di precisione porta eccellenti risultati per quanto riguarda le finiture superficiali e fori cilindrici esatti. È possibile rispettare tolleranze di foratura (H8) molto ristrette grazie all autocentratura ed allo smusso di guida. Il colore degli inserti (Walter Color Select) indica il campo di applicazione ISO. Le frese a disco Xtra tec convincono grazie all elevato volume di truciolatura e grazie ad un taglio dolce e positivo. Gli inserti a fissaggio meccanico tangenziali a quattro taglienti abbattono i costi relativi al materiale da taglio ed incrementano la sicurezza di processo.

11 10 MOZZO ROTORE In un impianto eolico il mozzo rotore realizzato in ghisa a grafite sferoidale GGG costituisce l interfaccia del rotore rispetto agli organi di trasmissione. Qui vengono avvitati i supporti delle pale per le enormi pale del rotore. Il mozzo rotore è un componente del rotore, da un punto di vista funzionale tuttavia strettamente collegato agli organi di trasmissione meccanici. Le sollecitazioni fisiche complessive, le forze del rotore e le coppie si concentrano praticamente in modo puntiforme in questo componente centrale. Un processo di lavorazione assolutamente stabile è imprescindibile per la produzione di un mozzo rotore esente da difetti e perfettamente funzionante. Utensile speciale Walter Xtra tec Insert Drill: lavorazione dei fori di collegamento In considerazione delle sue basse forze di taglio, l utensile Xtra tec Insert Drill garantisce un elevata sicurezza di processo ed una buona evacuazione dei trucioli. I taglienti Wiper sul diametro di foratura realizzano straordinarie finiture superficiali. Disponibile per la consegna come utensile speciale entro quattro settimane. Walter Prototyp Paradur Eco Plus realizzazione di filettatura cieca Utensile per sgrossatura pesante Walter F2265: lavorazione di sgrossatura delle superfici di accoppiamento Più tenace, più duro, più affilato Tiger tec Silver, il nostro nuovo prodigio di performance, offre incrementi di prestazioni fino al 100% nella fresatura di componenti in acciaio e ghisa. Il materiale da taglio ideale per il settore dell energia eolica particolarmente esigente. Maggiore sicurezza di processo durante l esecuzione di profondi fori ciechi: per queste operazioni sono disponibili i maschi ad alte prestazioni della Linea ECO di Walter Prototyp. Il testato rivestimento in materiale duro THL, caratterizzato da trattamento superficiale di nuova concezione, consente il raggiungimento di elevate velocità di taglio e lunghe durate utili. In questo modo i costi di produzione vengono considerevolmente abbattuti. L utensile per sgrossatura pesante Walter F2265 è l utensile di sgrossatura ideale quando si vuole andare dritti al punto. Il prodotto è dotato di grandi vani di scarico aperti per un ottimale evacuazione dei trucioli ed offre eccellenti parametri di taglio abbinati ad un elevata potenza di truciolatura.

12

13 Walter AG Derendinger Straße 53, Tübingen Postfach 2049, Tübingen Germania Printed in Germany (08/2013) IT Walter Italia s.r.l. Via Volta, s.n.c., Cadorago - CO, Italia , Walter (Schweiz) AG Solothurn, Svizzera +41 (0) ,

Inserti fresa ad HFC NUOVO

Inserti fresa ad HFC NUOVO Inserti fresa ad HFC NUOVO Sgrossatura ad alto rendimento con frese ad inserti HFC [ 2 ] L applicazione principale del sistema di fresatura HFC è la sgrossatura ad alto rendimento. La gamma di materiali

Dettagli

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici. Trasmissioni a cinghia. dentata CLASSICA

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici. Trasmissioni a cinghia. dentata CLASSICA Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici Trasmissioni a cinghia dentata CLASSICA INDICE Trasmissione a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici Pag. Cinghie dentate CLASSICE

Dettagli

Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C. Informazione tecnica

Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C. Informazione tecnica Cuscinetti radiali rigidi a sfere ad una corona Generation C Informazione tecnica Indice Caratteristiche 2 Vantaggi dei cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C 2 Tenuta e lubrificazione 2 Temperatura

Dettagli

Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale

Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale Efficace ottimizzazione del processo di pulitura della ghisa Grande convenienza economica grazie alla durata ed

Dettagli

2. FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA

2. FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA 2. FONDAMENTI DELLA TECNOLOGIA 2.1 Principio del processo La saldatura a resistenza a pressione si fonda sulla produzione di una giunzione intima, per effetto dell energia termica e meccanica. L energia

Dettagli

Calettatori per attrito SIT-LOCK

Calettatori per attrito SIT-LOCK Calettatori per attrito INDICE Calettatori per attrito Pag. Vantaggi e prestazioni dei 107 Procedura di calcolo dei calettatori 107 Gamma disponibile dei calettatori Calettatori 1 - Non autocentranti 108-109

Dettagli

V90-3,0 MW. Più efficienza per generare più potenza

V90-3,0 MW. Più efficienza per generare più potenza V90-3,0 MW Più efficienza per generare più potenza Innovazioni nella tecnologia delle pale 3 x 44 metri di efficienza operativa Nello sviluppo della turbina V90 abbiamo puntato alla massima efficienza

Dettagli

SECO NEWS 2015-1 LA PRODUTTIVITÀ DI CUI AVETE BISOGNO & L'ESPERIENZA SU CUI CONTARE

SECO NEWS 2015-1 LA PRODUTTIVITÀ DI CUI AVETE BISOGNO & L'ESPERIENZA SU CUI CONTARE SECO NEWS 2015-1 LA PRODUTTIVITÀ DI CUI AVETE BISOGNO & L'ESPERIENZA SU CUI CONTARE Nel 2007, Seco ha introdotto a livello mondiale la tecnologia Duratomic. Questo approccio rivoluzionario nella creazione

Dettagli

LAVORAZIONE DI UTENSILI

LAVORAZIONE DI UTENSILI Creating Tool Performance A member of the UNITED GRINDING Group LAVORAZIONE DI UTENSILI Grinding Eroding Laser Measuring Software Customer Care WALTER ed EWAG sono aziende leader a livello mondiale per

Dettagli

METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC

METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC METODO PER LA STESURA DI PROGRAMMI PER IL CENTRO DI LAVORO CNC Riferimento al linguaggio di programmazione STANDARD ISO 6983 con integrazioni specifiche per il Controllo FANUC M21. RG - Settembre 2008

Dettagli

Ampliamento gamma! www.arno-italia.it

Ampliamento gamma! www.arno-italia.it Ampliamento gamma! www.arno-italia.it ARNO -Werkzeuge Il vostro partner affidabile per utensili di qualità. Il nuovo, innovativo sistema ARNO di Fresatura ARNO -Fr Frässy ässystem steme e Version ion-

Dettagli

Guide a sfere su rotaia

Guide a sfere su rotaia Guide a sfere su rotaia RI 82 202/2003-04 The Drive & Control Company Rexroth Tecnica del movimento lineare Guide a sfere su rotaia Guide a rulli su rotaia Guide lineari con manicotti a sfere Guide a sfere

Dettagli

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45 CUT 20 P CUT 30 P UNA SOLUZIONE COMPLETA PRONTA ALL USO 2 Sommario Highlights Struttura meccanica Sistema filo Generatore e Tecnologia Unità di comando GF AgieCharmilles 4 6 8 12 16 18 CUT 20 P CUT 30

Dettagli

Cuscinetti SKF con Solid Oil

Cuscinetti SKF con Solid Oil Cuscinetti SKF con Solid Oil La terza alternativa per la lubrificazione The Power of Knowledge Engineering Cuscinetti SKF con Solid Oil la terza alternativa di lubrificazione Esistono tre metodi per erogare

Dettagli

Guida alla sicurezza e alle prestazioni di un impianto frenante

Guida alla sicurezza e alle prestazioni di un impianto frenante trasporto pesante Guida alla sicurezza e alle prestazioni di un impianto frenante www.brembo.com trasporto pesante L i m p i a n t o f r e n a n t e d i u n v e i c ol o pesante per trasporto d i m e r

Dettagli

Centro di tornitura 4 Centro di lavorazione 6 Macchine transfer 8 Gestione utensili 10. your reliable partner!

Centro di tornitura 4 Centro di lavorazione 6 Macchine transfer 8 Gestione utensili 10. your reliable partner! Centro di tornitura 4 Centro di lavorazione 6 Macchine transfer 8 Gestione utensili 10 your reliable partner! Presentazione Produciamo porta utensili come teste plurimandrino, ad angolo e revolver in tutte

Dettagli

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento

Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento Cuscinetti a strisciamento e a rotolamento La funzione dei cuscinetti a strisciamento e a rotolamento è quella di interporsi tra organi di macchina in rotazione reciproca. Questi elementi possono essere

Dettagli

< EFFiciEnza senza limiti

< EFFiciEnza senza limiti FORM 200 FORM 400 < Efficienza senza limiti 2 Panoramica Efficienza senza limiti Costruzione meccanica Il dispositivo di comando 2 4 6 Il generatore Autonomia e flessibilità GF AgieCharmilles 10 12 14

Dettagli

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars Trave Angelina TM Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Trave Angelina TM Un idea brillante, applicata ad un prodotto industriale Slanciata,

Dettagli

Lavorazioni per asportazione di truciolo

Lavorazioni per asportazione di truciolo Lavorazioni per asportazione di truciolo CONTENUTI Lavorazioni al banco: tracciatura, limatura, taglio, alesatura, filettatura, raschiatura Lavorazioni con macchine utensili: foratura, alesatura, tornitura,

Dettagli

MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO C.N.C.

MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO C.N.C. 1 MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO C.N.C. Marino prof. Mazzoni Evoluzione delle macchine utensili Quantità di pezzi 10 10 10 10 6 5 4 3 10 2 1 2 1-MACCHINE SPECIALIZZATE 2-MACCHINE TRANSFERT 3-SISTEMI FLESSIBILI

Dettagli

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio 2 3 4 Tipo 10 e Tipo 15 Affidabilità per i centri commerciali Appositamente studiati per i centri commerciali, i

Dettagli

I Leader nella Tecnologia dell'agitazione. Agitatori ad Entrata Laterale

I Leader nella Tecnologia dell'agitazione. Agitatori ad Entrata Laterale I Leader nella Tecnologia dell'agitazione Agitatori ad Entrata Laterale Soluzione completa per Agitatori Laterali Lightnin e' leader mondiale nel campo dell'agitazione. Plenty e' il leader di mercato per

Dettagli

REOXTHENE TECHNOLOGY

REOXTHENE TECHNOLOGY REOXTHENE Patented REOXTHENE TECHNOLOGY MEMBRANE IMPERMEABILIZZANTI DALLA TECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA INNOVATIVO COMPOUND BITUME POLIMERO INCREDIBILE LEGGEREZZA (fino a 4 mm = 38 kg) MAGGIORI PRESTAZIONI

Dettagli

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare NUOVO! NUOVO AF/ARMAFLEX MIGLIORE EFFICIENZA DELL ISOLAMENTO Sempre più semplice da utilizzare L flessibile professionale Nuove prestazioni certificate. Risparmio energetico: miglioramento di oltre il

Dettagli

Valvole KSB a flusso avviato

Valvole KSB a flusso avviato Valvole Valvole KSB a flusso avviato Valvole KSB di ritegno Valvole Idrocentro Valvole a farfalla Valvole a sfera Valvoleintercettazionesaracinesca Valvole di ritegno Giunti elastici in gomma Compensatori

Dettagli

CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING

CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING POTENZA FRIGORIFERA DA 4 A 26,8 kw ED.P 161 SF E K 98 FC La gamma di condizionatori

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO L innovativo sistema per la ristrutturazione delle pareti dall interno LEADER MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO Costi energetici elevati e livello di comfort basso: un problema in crescita La maggior

Dettagli

Pizzaport il Thermoport di classe 2 per pizze e quant altro! [ Sistemi universali di trasporto vivande ] buone soluzioni

Pizzaport il Thermoport di classe 2 per pizze e quant altro! [ Sistemi universali di trasporto vivande ] buone soluzioni Pizzaport il Thermoport di classe 2 per pizze e quant altro! [ Sistemi universali di trasporto vivande ] buone soluzioni Appena sfornate! Calde... pizze dal Pizzaport Per un ottimo isolamento: struttura

Dettagli

Isolamento termico dall interno. Pannelli RP e soluzioni in cartongesso

Isolamento termico dall interno. Pannelli RP e soluzioni in cartongesso QUANDO ISOLARE DALL INTERNO L isolamento dall interno delle pareti perimetrali e dei soffitti rappresenta, in alcuni contesti edilizi e soprattutto nel caso di ristrutturazioni, l unica soluzione perseguibile

Dettagli

Guida alla scelta di motori a corrente continua

Guida alla scelta di motori a corrente continua Motori Motori in in corrente corrente continua continua 5 Guida alla scelta di motori a corrente continua Riddutore Coppia massima (Nm)! Tipo di riduttore!,5, 8 8 8 Potenza utile (W) Motore diretto (Nm)

Dettagli

CHIUSINO IN MATERIALE COMPOSITO. kio-polieco.com

CHIUSINO IN MATERIALE COMPOSITO. kio-polieco.com CHIUSINO IN MATERIALE COMPOSITO kio-polieco.com Group ha recentemente brevettato un innovativo processo di produzione industriale per l impiego di uno speciale materiale composito. CHIUSINO KIO EN 124

Dettagli

per un fai da te di alta qualità

per un fai da te di alta qualità per un fai da te di alta qualità container su misura e programmati 4 anni insieme senza pensieri La garanzia copre tutto il territorio italiano. qualità tedesca 360 affidabilità Sistema di imballaggio

Dettagli

Mini accessori. una gamma completa per: il modellismo il fai da te l elettronica l artigianato

Mini accessori. una gamma completa per: il modellismo il fai da te l elettronica l artigianato CATALOGO204 Mini accessori Piccoli, universali, ma soprattutto assolutamente precisi: PG Mini, la nuova linea di accessori che risolve ogni esigenza di lavoro. Tagliare, smerigliare, levigare, forare,

Dettagli

IL FERRO Fe. Che cos è la siderurgia? E l insieme dei procedimenti per trasformare i minerali di ferro in Prodotti Siderurgici.

IL FERRO Fe. Che cos è la siderurgia? E l insieme dei procedimenti per trasformare i minerali di ferro in Prodotti Siderurgici. IL FERRO Fe 1 Il ferro è un metallo di colore bianco grigiastro lucente che fonde a 1530 C. E uno dei metalli più diffusi e abbondanti sulla terra e certamente il più importante ed usato: navi, automobili,

Dettagli

Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni. 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm

Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni. 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm Maggiore produttività second e maggiore line efficienza energetica per le vostre lavorazioni 01_1 st Headline_36 pt/14.4 mm 2 Migliorate l efficienza della vostra macchina utensile La pressione della concorrenza

Dettagli

Utensili da taglio Stellram

Utensili da taglio Stellram TENSILI DA TAGLIO Utensili da taglio Stellram SOLUZIONI DI FRESATURA AD ALTE PRESTAZIONI Soluzioni brevettate per materiali di difficile lavorabilità: maggiore produttività, maggiore vita utensile, maggior

Dettagli

La semplicità è la vera innovazione

La semplicità è la vera innovazione La semplicità è la vera innovazione Vi siete mai sentiti frustrati dalla complessità di certe cose? Un unico strumento NiTi per il trattamento canalare utilizzabile nella maggior parte dei casi Efficacia

Dettagli

Le applicazioni della Dome Valve originale

Le applicazioni della Dome Valve originale Le applicazioni della Dome Valve originale Valvole d intercettazione per i sistemi di trasporto pneumatico e di trattamento dei prodotti solidi Il Gruppo Schenck Process Tuo partner nel mondo Il Gruppo

Dettagli

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI Presentazione per le scuole primarie A cura di Enrico Forcucci, Paola Di Giacomo e Alessandra Santini ni Promuovere la conoscenza e la diffusione delle energie provenienti

Dettagli

John Ruskin (1819-1900) 20050 MACHERIO (Milano) Via Vittorio Veneto 37 - Tel. (039) 20.12.730/1/2 Fax. (039) 20.13.042. A1foro.

John Ruskin (1819-1900) 20050 MACHERIO (Milano) Via Vittorio Veneto 37 - Tel. (039) 20.12.730/1/2 Fax. (039) 20.13.042. A1foro. 20050 MACHERIO (Milano) Via Vittorio Veneto 37 - Tel. (039) 20.12.730/1/2 Fax. (039) 20.13.042 TRASPORTATORI LEGGERI Non è saggio pagare troppo. Ma pagare troppo poco è peggio. Quando si paga troppo si

Dettagli

Cos è uno scaricatore di condensa?

Cos è uno scaricatore di condensa? Cos è uno scaricatore di condensa? Una valvola automatica di controllo dello scarico di condensa usata in un sistema a vapore Perchè si usa uno scaricatore di condensa? Per eliminare la condensa ed i gas

Dettagli

Solo il meglio sotto ogni profilo!

Solo il meglio sotto ogni profilo! Solo il meglio sotto ogni profilo! Perfetto isolamento termico per finestre in alluminio, porte e facciate continue Approfittate degli esperti delle materie plastiche Voi siete specialisti nella produzione

Dettagli

Martelli - mazze - mazzette 462 Utensili di percussione serie con guaina 472 462 464 467 Utensili di percussione 475 Mazzuole 468 475 468 476

Martelli - mazze - mazzette 462 Utensili di percussione serie con guaina 472 462 464 467 Utensili di percussione 475 Mazzuole 468 475 468 476 460 www.facom.com 10. Martelli, utensili di percussione Martelli - mazze - mazzette 462 Utensili di percussione serie con guaina 472 Martelli con impugnatura in Graphite... 462 Martelli con impugnatura

Dettagli

Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17)

Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) FILTRI OLEODINAMICI Filtri sul ritorno con cartuccia avvitabile Pressione: Max di esercizio 12 bar (175 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Di scoppio 20 bar (290 psi) (secondo NFPA T 3.10.17) Corpo filtro Attacchi:

Dettagli

Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere

Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere Guide Guide su rotelle, guide su sfera Quadro, e sistema di estrazione portatastiere Sommario Kit di assemblaggio InnoTech 2-3 Guida Quadro 6-7 Guide su sfere 8-11 Guide su rotelle 12-13 Portatastiere

Dettagli

trattamento aria PORTATA ARIA DA 1.100 A 124.000 m 3 /h

trattamento aria PORTATA ARIA DA 1.100 A 124.000 m 3 /h unità trattamento aria PORTATA ARIA DA 1.100 A 124.000 m 3 /h CHI SIAMO Con più di 80 anni di esperienza al suo attivo, Daikin è leader affermato di fama mondiale nella produzione di sistemi di condizionamento

Dettagli

Serrature a 3 punti di chiusura. a cilindro europeo per porte in alluminio e ferro

Serrature a 3 punti di chiusura. a cilindro europeo per porte in alluminio e ferro Serrature a 3 punti di chiusura a cilindro europeo per porte in alluminio e ferro Serrature a 3 punti di chiusura a cilindro europeo per porte in alluminio e ferro ElEvata sicurezza - Catenaccio laterale

Dettagli

Elettrificatori per recinti

Elettrificatori per recinti Elettrificatori per recinti 721 Cod. R315527 Elettri catore multifunzione PASTORELLO SUPER PRO 10.000 Articolo professionale, dotato di rotoregolatore a 3 posizioni per 3 diverse elettroscariche. Può funzionare

Dettagli

Tolleranze dimensionali

Tolleranze dimensionali ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Tolleranze T1 Generalità Tolleranze dimensionali Si definisce tolleranza (t) il massimo scarto dimensionale ammissibile di un pezzo e il suo valore è stabilito dalla

Dettagli

Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti!

Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti! L innovazione ad un prezzo interessante Altre novità della nostra ampia gamma di strumenti! Exacta+Optech Labcenter SpA Via Bosco n.21 41030 San Prospero (MO) Italia Tel: 059-808101 Fax: 059-908556 Mail:

Dettagli

Guarnizioni per oleodinamica e pneumatica

Guarnizioni per oleodinamica e pneumatica Raschiatori NBR/FPM DAS, DP6, DP, DP, DRS, DWR Guarnizioni a labbro NBR/FPM /, /M, /M, M, H, C Bonded seal NBR-metallo Guarnizioni a pacco in goa-tela TO, TG, TEO Guarnizioni per pistoni in poliuretano,

Dettagli

MINI-ESCAVATORE. ViO20-4. 2230/2335 kg. Call for Yanmar solutions

MINI-ESCAVATORE. ViO20-4. 2230/2335 kg. Call for Yanmar solutions MINI-ESCAVATORE 2230/2335 kg Call for Yanmar solutions COMPATTEZZA Il è un mini-escavatore con sporgenza posteriore realmente nulla. Il contrappeso e la parte posteriore del telaio superiore della macchina

Dettagli

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM Barriera optoelettronica di misurazione LGM Misurare con intelligenza - nuove dei materiali in tutti i mercati La nuova Serie LGM di

Dettagli

Sistemi di presa a vuoto su superfici FXC/FMC

Sistemi di presa a vuoto su superfici FXC/FMC Sistemi di presa a vuoto su superfici / Massima flessibilità nei processi di movimentazione automatici Applicazione Movimentazione di pezzi con dimensioni molto diverse e/o posizione non definita Movimentazione

Dettagli

Fissaggio meccanico degli angoli nei serramenti in legno, con l'innovativo sistema MC della SFS intec. nuovo senza colla.

Fissaggio meccanico degli angoli nei serramenti in legno, con l'innovativo sistema MC della SFS intec. nuovo senza colla. Fissaggio meccanico degli angoli nei serramenti in legno, con l'innovativo sistema MC della SFS intec nuovo senza colla senza tasselli Benefici del fissaggio meccanico degli angoli con il sistema MC Con

Dettagli

Tecnologia della fermentazione

Tecnologia della fermentazione Effettivo riscaldamento del fermentatore BIOFLEX - BRUGG: tubo flessibile inox per fermentazione dalla famiglia NIROFLEX. Il sistema a pacchetto per aumentare l efficienza dei fermentatori BIOFLEX- tubazione

Dettagli

Catalogo. Ugelli ad alta pressione

Catalogo. Ugelli ad alta pressione Catalogo ad alta pressione 1 Catalogo ad alta pressione Rappresentanza delle ditte per la Repubblica Ceca: USBDÜSEN www.ibos.cz 2 3 BAGGER - MAX lung./larg. /mm/ 1012 G 1 1/4 400-800 800-2500 76 x 33 49

Dettagli

Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB

Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB La nostra tecnologia. Il vostro successo. Pompe n Valvole n Service Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB 02 Introduzione Rapidi, affidabili e competenti da oltre 140

Dettagli

Relazione specialistica

Relazione specialistica Relazione specialistica Dipl.-Ing. Hardy Ernst Dipl.-Wirtschaftsing. (FH), Dipl.-Informationswirt (FH) Markus Tuffner, Bosch Industriekessel GmbH Basi di progettazione per una generazione ottimale di vapore

Dettagli

FORM 200 FORM 300 FORM 400

FORM 200 FORM 300 FORM 400 FORM 200 FORM 300 FORM 400 < Efficienza senza limiti FORM 200 2 Sommario Efficienza senza limiti Costruzione meccanica AC FORM HMI 2 4 6 Il generatore Autonomia e flessibilità GF AgieCharmilles 8 12 18

Dettagli

FINE GRINDING TECNICA E TECNOLOGIA Ø 810

FINE GRINDING TECNICA E TECNOLOGIA Ø 810 FINE GRINDING TECNICA E TECNOLOGIA 7 3 Ø 80 e Grinding: l attenzione per il dettaglio e Grinding: pellet e segmenti Talvolta si sottovalutano aspetti che sembrano di corollario ma che, se opportunamente

Dettagli

LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria

LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria LA CORRETTA SCELTA DI UN IMPIANTO PER LA TEMPRA AD INDUZIONE Come calcolare la potenza necessaria Quale frequenza di lavoro scegliere Geometria del pezzo da trattare e sue caratteristiche elettromagnetiche

Dettagli

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01. Ecoenergia. I d e e d a i n s t a l l a r e

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01. Ecoenergia. I d e e d a i n s t a l l a r e ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01 Ecoenergia I d e e d a i n s t a l l a r e Lo sviluppo sostenibile Per uno sviluppo energetico sostenibile, compatibile

Dettagli

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA Strength. Strength. Performance. Performance. Passion. Passion. Panoramica su Holcim Holcim (Svizzera) SA Un Gruppo globale con radici svizzere Innovativi verso il secondo secolo Innovazione, sostenibilità

Dettagli

Intelligenza fin nell'ultimo dettaglio

Intelligenza fin nell'ultimo dettaglio Intelligenza fin nell'ultimo dettaglio «La questione non è ciò che guardate, bensì ciò che vedete.» Henry David Thoreau, scrittore e filosofo statunitense Noi mettiamo in discussione l'esistente. Voi usufruite

Dettagli

Valvole di controllo. per ogni tipo di servizio

Valvole di controllo. per ogni tipo di servizio Valvole di controllo per ogni tipo di servizio v a l v o l e d i c o n t r o l l o Valvole di controllo per ogni tipo di servizio Spirax Sarco è in grado di fornire una gamma completa di valvole di controllo

Dettagli

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO LA PRODUTTIVITÀ HA UN NUOVO LOGO ED UNA NUOVA IMMAGINE resentiamo il nuovo logo e il nuovo pay off aziendali in un momento P storico della realtà Laverda, contraddistinto

Dettagli

Collettori solari termici

Collettori solari termici Collettori solari termici 1 VELUX Collettori solari. Quello che cerchi. massima durabilità, facile installazione Estetica e integrazione A fferenza degli altri collettori solari termici presenti sul mercato,

Dettagli

PER L INNESTO, PER IL VIVAIO E PER L IMPIANTO

PER L INNESTO, PER IL VIVAIO E PER L IMPIANTO PASSIONE PER IL VIVAIO E PER L IMPIANTO TECNICA PER L INNESTO, PER IL VIVAIO E PER L IMPIANTO MACCHINE INNESTATRICI NASTRI PER LA SELEZIONE E PARAFFINATURA MACCHINE STENDITELO E RACCOGLITELO STERRORACCOGLITORI

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

Maggiore efficienza per i motori elettrici. Cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C

Maggiore efficienza per i motori elettrici. Cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C Maggiore efficienza per i motori elettrici Cuscinetti FAG radiali rigidi a sfere Generation C E l e v a t i v a n t a g g i p e r i l C l i e n t e I cuscinetti radiali rigidi a sfere Generation C... 35

Dettagli

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MAXI 7,5-10 - 15-20 HP

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MAXI 7,5-10 - 15-20 HP LABORATORI INDUSTRIA COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MAXI HP SERVIZIO CLIENTI CSM Maxi la Gamma MAXI HP Una soluzione per ogni esigenza Versione su Basamento Particolarmente indicato per installazioni

Dettagli

Sensore su fascetta stringitubo 0085 Rosemount

Sensore su fascetta stringitubo 0085 Rosemount Bollettino tecnico Gennaio 2013 00813-0102-4952, Rev. DC Sensore su fascetta stringitubo 0085 Rosemount Design non intrusivo per una misura di temperatura facile e veloce in applicazioni su tubazioni Sensori

Dettagli

U500. Il nuovo standard dei sensori ad ultrasuoni

U500. Il nuovo standard dei sensori ad ultrasuoni U500 Il nuovo standard dei sensori ad ultrasuoni Flessibilità come ragione di successo Un design due tecnologie Si allarga la famiglia dei prodotti NextGen: Baumer lancia infatti l U500, la versione ad

Dettagli

Interruttori di posizione precablati serie FA

Interruttori di posizione precablati serie FA Interruttori di posizione precablati serie FA Diagramma di selezione 01 08 10 11 1 15 1 0 guarnizione guarnizione esterna in esterna in gomma gomma AZIONATORI 1 51 5 54 55 56 5 leva leva regolabile di

Dettagli

Sistemi per la levigatura di profili

Sistemi per la levigatura di profili Sistemi per la levigatura di profili 2 siastar positiv 4c Sistemi per la levigatura di profili Levigatura standardizzata di profili profili siastar Adattatore per macchine CNC pagina 6 Adattatore per la

Dettagli

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura.

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura. FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72 Benessere da vivere. Su misura. 2 Qualità e varietà per la vostra casa Maggior comfort abitativo costi energetici ridotti cura e manutenzione minime FINSTRAL produce

Dettagli

Listino Prezzi al Pubblico Bora Luglio 2014

Listino Prezzi al Pubblico Bora Luglio 2014 BORA Professional BORA Classic BORA Basic Listino Prezzi al Pubblico Bora Luglio 2014 Progettazione d avanguardia Aspirazione efficace dei vapori nel loro punto d origine BORA Professional Elementi da

Dettagli

SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA

SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA AT SISTEMA AT CHIUSURE DI SICUREZZA CON SERRATURA A DOPPIA MAPPA 1 SISTEMA AT. L ULTIMO ORIZZONTE DELLA SICUREZZA. La sicurezza di sentirsi a casa. La sicurezza di ritrovare i propri spazi lasciandosi

Dettagli

Termocoppie per alte temperature serie Rosemount 1075 e 1099

Termocoppie per alte temperature serie Rosemount 1075 e 1099 Termocoppie per alte temperature serie Rosemount 1075 e 1099 Misure precise e affidabili in applicazioni ad alta temperatura, come il trattamento termico e i processi di combustione Materiali ceramici

Dettagli

Guida agli Oblo e Osteriggi

Guida agli Oblo e Osteriggi Guida agli Oblo e Osteriggi www.lewmar.com Introduzione L installazione o la sostituzione di un boccaporto o oblò può rivelarsi una procedura semplice e gratificante. Seguendo queste chiare istruzioni,

Dettagli

: acciaio (flangia in lega d alluminio)

: acciaio (flangia in lega d alluminio) FILTRI OLEODINAMICI Filtri in linea per media pressione, con cartuccia avvitabile Informazioni tecniche Pressione: Max di esercizio (secondo NFPA T 3.1.17): FA-4-1x: 34,5 bar (5 psi) FA-4-21: 24 bar (348

Dettagli

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 Quando la climatizzazione si fa arte Mai come a casa propria ci si occupa del comfort con tanta passione, l estetica

Dettagli

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE

> MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE > MULTI TASKING > MULTI PROCESS > MULTI CORE WorkNC V21 multicore 64 bits : Benefici di WorkNC Aumento generale della produttività, grazie alle nuove tecnologie multi-core, 64 bit e Windows 7 Calcolo di

Dettagli

Nuovo Jeep Cherokee Scheda tecnica

Nuovo Jeep Cherokee Scheda tecnica Nuovo Jeep Cherokee Scheda tecnica Le caratteristiche tecniche si basano sulle informazioni di prodotto più recenti disponibili al momento della pubblicazione. Tutte le dimensioni sono espresse in millimetri

Dettagli

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE FINSTRAL Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE 2 Oscuramento e protezione visiva nel rispetto della tradizione Le persiane, oltre al loro ruolo principale di elemento

Dettagli

TRAPANI AVVITATORI A BATTERIA QUANTO MEGLIO LO TIENI IN MANO, TANTO PIÙ CI PUOI DARE DENTRO.

TRAPANI AVVITATORI A BATTERIA QUANTO MEGLIO LO TIENI IN MANO, TANTO PIÙ CI PUOI DARE DENTRO. AVVITATORI A BATTERIA QUANTO MEGLIO LO TIENI IN MANO, TANTO PIÙ CI PUOI DARE DENTRO. Metabo è all'avanguardia nelle macchine a batteria. La nostra tecnologia innovativa di carica li rende più indipendenti

Dettagli

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne 3 Sintesi perfetta fra isolamento termico, tecnica e design Le finestre e le porte di oggi non solo devono

Dettagli

Il vantaggio della velocità. SpeedPulse, SpeedArc, SpeedUp. Saldare è ora chiaramente più veloce, offrendoti maggior produttività.

Il vantaggio della velocità. SpeedPulse, SpeedArc, SpeedUp. Saldare è ora chiaramente più veloce, offrendoti maggior produttività. Il vantaggio della velocità SpeedPulse, SpeedArc,. Saldare è ora chiaramente più veloce, offrendoti maggior produttività. Perche velocità = Produttività Fin da quando esiste l'umanità, le persone si sforzano

Dettagli

EPB - SISTEMI DI UTENSILI CATALOGO E GUIDA TECNICA 2004

EPB - SISTEMI DI UTENSILI CATALOGO E GUIDA TECNICA 2004 ARGENTINE Seco Tools S.A.Tel. 54 11 4892-0060 Fax 54 11 4723-8600. AUSTRALIA Seco Tools Australia Pty. Ltd. Tel. 1300 55 7326 Fax 1300 65 7326. AUSTRIA Seco Tools GmbH Tel. (2253) 21040 Fax. (2253) 21040-11.

Dettagli

ITALIANO SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 04.07.2006 9:56:34 Uhr 04.07.2006 9:56:34 Uhr

ITALIANO SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 04.07.2006 9:56:34 Uhr 04.07.2006 9:56:34 Uhr ITALIANO SANO Liftkar SAL 2006 RZ.indd 1 04.07.2006 9:56:34 Uhr 1 LIFTKAR, il carrello motorizzato saliscale e MODULKAR, il carrello manuale. 2 3 Caratteristiche principali: 1) Tubolare in Alluminio in

Dettagli

Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H

Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H Istruzioni rapide per l esercizio di pompe idrauliche tipo LP azionate con aria compressa secondo D 7280 e D 7280 H 1. Aria compressa e attacco idraulico Fluido in pressione Azionamento Aria compressa,

Dettagli

TIP-ON per ante. Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata. www.blum.com

TIP-ON per ante. Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata. www.blum.com TIP-ON per ante Apertura confortevole con regolazione della fuga dell anta integrata www.blum.com Apertura agevole al tocco Con TIP-ON, il supporto per l'apertura meccanico di Blum, i frontali senza maniglia

Dettagli

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica).

AUTOLIVELLI (orizzontalità ottenuta in maniera automatica); LIVELLI DIGITALI (orizzontalità e lettura alla stadia ottenute in maniera automatica). 3.4. I LIVELLI I livelli sono strumenti a cannocchiale orizzontale, con i quali si realizza una linea di mira orizzontale. Vengono utilizzati per misurare dislivelli con la tecnica di livellazione geometrica

Dettagli

TIP-ON BLUMOTION. Due funzioni combinate in modo affascinante. www.blum.com

TIP-ON BLUMOTION. Due funzioni combinate in modo affascinante. www.blum.com TIP-ON BLUMOTION Due funzioni combinate in modo affascinante www.blum.com Tecnologia innovativa TIP-ON BLUMOTION unisce i vantaggi del supporto per l apertura meccanico TIP-ON con il collaudato ammortizzatore

Dettagli

Eaton Macchine di processo. Affidati alla affidabilità per garantire continuità alla tua produzione.

Eaton Macchine di processo. Affidati alla affidabilità per garantire continuità alla tua produzione. Eaton Macchine di processo Affidati alla affidabilità per garantire continuità alla tua produzione. Il tempo di funzionamento non è tutto, è l unica cosa che conta. Ogni processo industriale deve soddisfare

Dettagli

GUIDA ALLE APPLICAZIONI. Superleghe resistenti al calore

GUIDA ALLE APPLICAZIONI. Superleghe resistenti al calore GUIDA ALLE APPLICAZIONI Superleghe resistenti al calore High pressure coolant machining for better productivity and results Maggiori informazioni Informazioni pratiche e tecniche di applicazione sono disponibili

Dettagli

LA MIGLIORE PERFORMANCE IN T UTTE LE CIRCOSTANZE

LA MIGLIORE PERFORMANCE IN T UTTE LE CIRCOSTANZE LA MIGLIORE PERFORMANCE IN T UTTE LE CIRCOSTANZE ProTaper Universal è la nuova versione di strumenti endodontici NiTi più famosi nel mondo + Più facile una sola sequenza operativa per ogni tipo di canale

Dettagli