Processi efficienti per una maggiore energia.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Processi efficienti per una maggiore energia."

Transcript

1 _ COMPETENZA NELL ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO Processi efficienti per una maggiore energia. Soluzioni di settore Settore energia

2 1 CON ENERGIA VERSO IL FUTURO. I produttori di impianti e componenti per la produzione di energia, che si tratti di centrali eoliche, centrali termoelettriche a gas o a carbone, si trovano ad affrontare una sfida: costruire impianti che siano il più possibile a basso costo ed in grado di garantire il massimo rendimento energetico. La lavorazione economica e precisa dei componenti realizzati con i materiali più disparati assume un ruolo di primaria importanza. Con i nostri marchi Walter, Walter Titex, Walter Prototyp e Walter Multiply copriamo l intero processo di asportazione truciolo per la produzione. Implementiamo soluzioni innovative per lavorazioni quali tornitura, foratura, fresatura e filettatura. A questo proposito facciamo affidamento su uno dei maggiori programmi di utensili standard a livello mondiale, nonché su soluzioni che prevedono utensili speciali realizzati su misura atti a garantire un efficiente lavorazione dei metalli. Esigete il meglio. Affidatevi a noi per trasformare le vostre idee in realtà.

3 CASSE PER TURBINE A GAS E A VAPORE Chi intende azionare in modo economico turbine a gas per la produzione di energia necessita di turbine in grado di sopportare grandi pressioni e temperature. In questi frangenti i componenti vengono esposti a sollecitazioni termiche e meccaniche estreme. Temperature fino a 1500 gradi Celsius nella camera di combustione possono essere gestite solamente con l ausilio di materiali estremamente resistenti, perlopiù leghe inossidabili o superleghe. Anche nell ambito delle turbine a vapore o a condensazione agiscono sui componenti forze fisiche enormi: ad esempio, all estremità di una pala turbina si rileva una velocità pari a 1,5 volte la velocità del suono. Come materiali vengono impiegati qui solamente acciai martensitici in grado di sopportare carichi elevati oppure leghe di titanio. Per la lavorazione di questi materiali estremamente sofisticati, abbiamo a disposizione gli utensili di truciolatura giusti, con i quali possiamo sviluppare i processi di lavorazione adeguati. Frese per lamatura in trazione Walter: realizzazione di svasature fori Grazie a questo utensile di regolazione high-tech con tecnologia di marchio MODCO è possibile eseguire lamature in trazione anche in condizioni sfavorevoli. I taglienti a regolazione automatica in esecuzione Z = 2 vengono attivati con esattezza mediante refrigerante o aria compressa. Frese per guarnizioni a tenuta Walter: finitura di precisione delle superfici di accoppiamento Utensile per sgrossatura pesante Walter F2265: lavorazione di sgrossatura delle superfici di accoppiamento Utensile per barenatura di precisione Walter Precision MAXI B3234: finitura dei fori per bruciatori Un utensile di precisione per la finitura delle superfici di accoppiamento delle carcasse per turbine a vapore. È possibile ottenere finiture superficiali da Ra 0,25 a 1,6 con una planarità da 0,01 a 0,05 su 1000 mm. Sono disponibili diametri da 80 a 400 mm, con inserto a fissaggio meccanico per operazioni di finitura montato nella cartuccia (geometria Wiper). L utensile per sgrossatura pesante Walter F2265 è l utensile di sgrossatura ideale quando si vuole andare dritti al punto. Il prodotto è dotato di grandi vani di scarico aperti per un ottimale evacuazione dei trucioli ed offre eccellenti parametri di taglio abbinati ad un elevata potenza di asportazione. Un potente utensile modulare per barenatura di precisione in esecuzione a ponte, con cartucce (Ø mm). Gli inserti W sono dotati di tre taglienti e sono disponibili in tutte le dimensioni necessarie. L utensile con Capto oppure con interfaccia NCT può essere regolato con la massima precisione (0,01 mm scala graduata - nonio) e l adduzione interna del refrigerante avviene direttamente sul tagliente.

4 3 ALBERO TERMICO Nelle turbine a vapore l energia termica/ cinetica del vapore acqueo viene trasformata nell energia cinetica dell albero termico rotante, che viene quindi trasformata in energia elettrica mediante il generatore. Nelle moderne turbine a vapore gli alberi termici hanno una velocità di rotazione di almeno 3000 giri/ minuto. Questi impressionanti compo- nenti non di rado raggiungono i 10 metri di lunghezza e pesano oltre 100 tonnellate. La lavorazione per asportazione truciolo di un tale albero, realizzato in acciaio inossidabile, rientra tra le operazioni più impegnative nell ambito dell asportazione metalli e può durare mesi. Durante questa operazione possono essere prodotte fino a 20 tonnel- late (!) di trucioli. Per una lavorazione precisa ed economica di tali alberi sviluppiamo per l operatore un processo di lavorazione specifico per il componente in questione. Tale processo viene messo in atto nella produzione grazie ai nostri utensili speciali ultraprecisi per la fresatura, la foratura e la tornitura. Frese per lamatura in trazione Walter: lamatura in trazione dei fori di accoppiamento La soluzione utensili specifica per il Cliente, realizzata su misura per la lavorazione in senso contrario di giunti per alberi, è disponibile in qualità di tecnologia per lamatura in trazione o per fresatura ad interpolazione elicoidale. In caso di rapporti sfavorevoli anche come soluzione manuale, disponibile a scelta con ScrewFit, interfaccia a manicotto ed a baionetta. Frese a campana Walter: lavorazione di scanalature a pino curve Frese sagomate a inserti Walter: semi-finitura e finitura di profili a pino Frese sagomate Walter Prototyp VHM (metallo duro integrale) e HSS (acciaio super-rapido): semi-finitura e finitura di profili a pino In combinazione con i materiali da taglio ed i rivestimenti Walter questo utensile monoblocco (Single Profile Ø), per quanto riguarda silenziosità di funzionamento e performance, risulta essere uno dei migliori sul mercato. La sua forza è la pre-lavorazione di serie economica di scanalature a pino curve. Un ulteriore sviluppo riguarda l esecuzione S/D per la semi-lavorazione di grandi lotti oppure una novità: come soluzione modulare multi-profilo Ø! Le soluzioni speciali con inserti per semi-lavorazione economica; senza necessità di riaffilatura con il materiale VHM e con tempi di lavorazione più brevi. Ulteriore sviluppo nell ambito della tecnologia ad inserti per la lavorazione di finitura di profili fino ad una tolleranza di profilo di ± 10 µm. Come fresa VHM o HSS, questo utensile risulta particolarmente adatto per profili a pino di piccole dimensioni o tolleranze più ristrette. Con questa integrazione per la lavorazione completa, Walter soddisfa in questo campo tutte le esigenze del Cliente ed i requisiti relativi al pezzo da lavorare.

5 GENERATORE In una centrale elettrica sono i generatori che trasformano in energia elettrica l energia di rotazione delle turbine mediante un albero termico. L obiettivo di una massimizzazione del rendimento comporta maggiori esigenze in fase di produzione dell albero elettrico nel generatore. Per una lavorazione precisa delle diverse scanalature (avvolgimento, aria, chiusura, scarico) abbiamo a disposizione una vasta gamma di utensili standard e di soluzioni specifiche per il Cliente. In questo modo i nostri tecnici sono riusciti, grazie alla loro esperienza pluriennale nel settore, a sviluppare un concetto di utensile e di asportazione truciolo che consenta di eseguire sgrossatura e finitura di scanalature per avvolgimenti in un solo passaggio. Un successo che ci stimola a fare sempre di più e meglio. Frese a disco Walter: sgrossatura e finitura delle scanalature per avvolgimenti Questa tecnologia degli utensili sviluppata per la prima volta da Walter consente di eseguire in un unica passata operazioni di sgrossatura e finitura su scanalature fino a 153 mm di profondità e 44,6 mm di larghezza. I tempi attivi ed i tempi non produttivi vengono in tal modo considerevolmente ridotti. Vengono meno i dispendiosi fissaggi (con zeppe) e sostegni dei settori prima della finitura. Frese sagomate Walter: lavorazione delle scanalature di chiusura Frese Walter High Performance F2330: fori di accoppiamento realizzati mediante foratura ad interpolazione elicoidale Punta gradinata Walter in VHM (metallo duro integrale) Titex X treme Step 90: lavorazione dei fori di equilibratura Walter offre per la maggior parte delle più comuni forme di scanalature di chiusura presenti sul mercato una soluzione speciale adeguata con inserti, quale alternativa più economica rispetto agli utensili in HSS o VHM saldati. Per la realizzazione di scanalature di chiusura sono disponibili in generale cinque metodi di lavorazione. La nostra fresa High Performance F2330 (> 3 x D 5,5 x D) garantisce una minore forza di taglio e trucioli più corti. La semi-lavorazione altrimenti necessaria diventa superflua. Non in ultimo, nell ambito dei fori di accoppiamento è possibile lavorare con lo stesso utensile svariati diametri. Questo utensile standard universale high performance è adatto per l esecuzione di fori trasversali e fori con uscite oblique in tutti i materiali e convince grazie ad incrementi della produttività fino al 50%. Quattro smussi di guida contribuiscono inoltre a migliorare la qualità del foro. Disponibile per la consegna come utensile speciale entro due settimane.

6 5 PALE TURBINA NEL COMPRESSORE Una pala turbina a pieno carico arriva anche a 500 m/s. Ciò corrisponde ad una accelerazione centripeta di m/s 2 con forze centrifughe pari a circa 550 tonnellate. La lavorazione di complessi profili di pale turbina ottenute da materiali di difficile lavorabilità rappresenta una vera e propria sfida. L obiettivo consiste nel realizzare componenti privi di difetti ad un costo sensibile alle esigenze del mercato. Ciò è possibile grazie ad un programma utensili perfettamente armonizzato per le operazioni di sgrossatura e finitura. Anche le palette fisse e le palette mobili dei compressori sono esposte alle massime sollecitazioni termiche e fisiche. Anche per quanto concerne i complessi profili delle palette turbina vengono utilizzati materiali di difficile lavorabilità come, ad esempio, Inconel. Con le nostre soluzioni di asportazione truciolo speciali per queste operazioni i nostri operatori sono in grado di ridurre i tempi al minimo indispensabile, mantenendo al contempo la maggiore precisione dimensionale possibile dei componenti. Frese Walter con inserti tondi F2334R: sgrossatura del piede, del ferro e della testa della pala Foto: Starrag AG La fresa a copiare F2334R con inserti a fissaggio meccanico tondi positivi è specialmente ottimizzata, come esecuzione rinforzata, per la lavorazione delle pale turbina. La prima scelta, quando si tratta di precisione e durata utile prolungata! Frese per finitura Walter Oktagon: finitura del piede della pala Frese per spallamenti Walter BLAXX F5041 semi-lavorazione del ferro della pala Walter Prototyp Protomax ST: finitura del ferro della pala La frese per finitura Walter Oktagon, con superficie nichelata, è perfetta per le operazioni di finitura dei rombi di testa e piede delle pala turbina. 16 affilati taglienti per ciascun inserto (!) ed il substrato resistente all usura garantiscono una lunga durata utile e ridotti costi utensile. Un utensile per maggiore sicurezza di processo e massima semplicità di utilizzo. Durante la semi-lavorazione del ferro della pala la forte fresa per spallamenti Walter BLAXX consente di raggiungere elevate profondità di taglio (fino a 9 mm) ed al contempo elevati avanzamenti. Grazie agli inserti tangenziali con quattro taglienti, è possibile un vero HPC durante la lavorazione delle pale turbina. Forze assiali e vibrazioni vengono praticamente annullate grazie all impiego di ridotti raggi al vertice. Per la finitura del ferro pala la Protomax TM, dotata di ConeFit TM autocentrante, rappresenta la migliore scelta per le filettature. Il centraggio conico conferisce la massima precisione di concentricità, l angolo di elica a 50 garantisce un taglio dolce ed un buona evacuazione dei trucioli. Il rivestimento TAZ garantisce elevate velocità di taglio e piani di appoggio fino a 9000 cm 2. Powered by Tiger tec Silver

7 IL BINOMIO ECONOMIA-ECOLOGIA. In considerazione del forte calo delle riserve di combustibili fossili e delle sensibili conseguenze del mutamento climatico, lo sfruttamento dell energia eolica costituisce una vera e propria alternativa alla produzione energetica. Gli impianti per l energia eolica, a prescindere dalle dimensioni, si affermeranno tuttavia soltanto quando garantiranno un rendimento energetico ottimale, che al contempo sia però economicamente vantaggioso e volto alla conservazione delle risorse. Un compito impegnativo, per la cui soluzione noi offriamo il corrispondente know-how nel campo dell engineering e la necessaria esperienza nel settore. Nel campo delle lavorazioni meccaniche Walter offre produttive soluzioni complete per la produzione di componenti destinati agli impianti per l energia eolica. Noi forniamo processi di lavorazione completi da un unica fonte. A questo proposito non abbiamo solamente uno dei più esaustivi programmi di utensili standard, bensì offriamo sempre anche soluzioni con utensili speciali realizzate su misura. In questo modo è possibile realizzare economicamente impianti ecologicamente sensati. Lo sviluppo delle tecnologie di lavorazione innovative rappresenta per Walter un contributo attivo alla tutela dell ambiente. Esigete il meglio. Affidatevi a noi per trasformare le vostre idee in realtà.

8 Foto: Siemens AG 7

9 SUPPORTO MACCHINA Il supporto macchina è il componente centrale dell involucro (gondola) del generatore di un impianto per l energia eolica e può pesare fino a 70 tonnellate. Su di esso vengono flangiati la trasmissione, il cuscinetto rotore ed il cuscinetto Azimut per il collegamento alla torre. Sul supporto generatore viene installato il generatore per la produzione della corrente. I supporti macchina sono soggetti ad elevatissime sollecitazioni durante una sollecitazione dinamica rossa. La sua produzione è soggetta alle massime esigenze per la qualità e la sicurezza. Con i nostri utensili ultra-precisi per la foratura e la fresatura possiamo sod disfare queste esigenze. Walter Titex Punta Alpha 4 XD: truciolatura dei fori di ventilazione Esecuzione di fori profondi fino a 70 x Dc senza intercapedini con l affermata tecnologia XD. Grazie al materiale da taglio K30F le punte XD risultano estremamente resistenti e pertanto particolarmente adatte per la lavorazione di acciai, ghisa, metalli non fer rosi e leghe di titanio. Questi utensili sono caratterizzati da una speciale geometria della scanalatura ed il rivestimento TFP per maggiori prestazioni rispetto ad utensili comparabili. La tecnologia XD, in attesa di brevetto, di Walter Titex convince grazie ad una produttività 6 volte maggiore rispetto alle punte per foratura profonda monotaglienti o agli utensili in HSS (acciaio super rapido). Tecnologia XD Frese a riccio Walter F4238: sgrossatura del foro principale Frese a disco Walter: sgrossatura delle superfici di appoggio e delle parti posteriori L esecuzione speciale della fresa a riccio Xtra tec F4238 offre straordinari parametri di taglio ed elevata capacità di asportazione truciolo con parti frontali e rulli in combinazione con la nuova qualità Silver WSP45S della Tiger tec. A questo si aggiunge un altissimo grado di sicurezza di processo e geometrie dell utensile dal taglio estremamente dolce. Sgrossatura e fresatura ad interpolazione senza compromessi anche in presenza delle condizioni più gravose con la fresa a disco Walter. Massimo numero di denti ed ottimali vani di scarico garantiscono le migliori prestazioni di taglio.

10 CUSCINETTO NAVICELLA Quanto più alta è la torre, tanto maggiore è di regola il rendimento energetico di un impianto, poiché la velocità del vento aumenta ad ogni metro di altezza della struttura. La torre di un impianto eolico sostiene la gondola ed il rotore, quindi un peso enorme, che dev essere ancora in grado di spostarsi. La navicella con le pale del rotore regolabili viene portata nella posizione ottimale per mezzo del relativo e potente cuscinetto. Per quanto riguarda precisione e stabilità le esigenze sono di conseguenza elevatissime. Con i nostri utensili come l utensile di tornitura doppio Walter, la fresa a disco Walter Xtra tec e la punta Walter Xtra tec Point Drill, offriamo all utilizzatore gli utensili giusti per la lavorazione di un componente di questo peso. Utensile di tornitura doppio Walter: lavorazione del profilo interno ed esterno Un utensile di tornitura doppio compatto, molto flessibile, con il quale è possibile eseguire diverse operazioni di sgrossatura, ad esempio con svariati angoli di registrazione senza sostituzione dell utensile. I costi utensile vengono in tal modo sensibilmente ridotti. Punte per fori di maschiatura con smusso Walter Xtra tec : lavorazione dei fori di collegamento Fresa a disco Walter Xtra tec : fresatura della feritoia di scarico Più mordente durante la tornitura La Performance-Generation Tiger tec Silver ISO P garantisce fino al 100% di prestazioni in più durante la tornitura di componenti in acciaio. Un forte materiale da taglio per utenti esigenti. Foratura e smussatura in un unica operazione: ecco cosa è in grado di fare la punta Xtra tec Point Drill con taglienti intercambiabili e tagliente per smussi a 45. La nuova geometria di precisione porta eccellenti risultati per quanto riguarda le finiture superficiali e fori cilindrici esatti. È possibile rispettare tolleranze di foratura (H8) molto ristrette grazie all autocentratura ed allo smusso di guida. Il colore degli inserti (Walter Color Select) indica il campo di applicazione ISO. Le frese a disco Xtra tec convincono grazie all elevato volume di truciolatura e grazie ad un taglio dolce e positivo. Gli inserti a fissaggio meccanico tangenziali a quattro taglienti abbattono i costi relativi al materiale da taglio ed incrementano la sicurezza di processo.

11 10 MOZZO ROTORE In un impianto eolico il mozzo rotore realizzato in ghisa a grafite sferoidale GGG costituisce l interfaccia del rotore rispetto agli organi di trasmissione. Qui vengono avvitati i supporti delle pale per le enormi pale del rotore. Il mozzo rotore è un componente del rotore, da un punto di vista funzionale tuttavia strettamente collegato agli organi di trasmissione meccanici. Le sollecitazioni fisiche complessive, le forze del rotore e le coppie si concentrano praticamente in modo puntiforme in questo componente centrale. Un processo di lavorazione assolutamente stabile è imprescindibile per la produzione di un mozzo rotore esente da difetti e perfettamente funzionante. Utensile speciale Walter Xtra tec Insert Drill: lavorazione dei fori di collegamento In considerazione delle sue basse forze di taglio, l utensile Xtra tec Insert Drill garantisce un elevata sicurezza di processo ed una buona evacuazione dei trucioli. I taglienti Wiper sul diametro di foratura realizzano straordinarie finiture superficiali. Disponibile per la consegna come utensile speciale entro quattro settimane. Walter Prototyp Paradur Eco Plus realizzazione di filettatura cieca Utensile per sgrossatura pesante Walter F2265: lavorazione di sgrossatura delle superfici di accoppiamento Più tenace, più duro, più affilato Tiger tec Silver, il nostro nuovo prodigio di performance, offre incrementi di prestazioni fino al 100% nella fresatura di componenti in acciaio e ghisa. Il materiale da taglio ideale per il settore dell energia eolica particolarmente esigente. Maggiore sicurezza di processo durante l esecuzione di profondi fori ciechi: per queste operazioni sono disponibili i maschi ad alte prestazioni della Linea ECO di Walter Prototyp. Il testato rivestimento in materiale duro THL, caratterizzato da trattamento superficiale di nuova concezione, consente il raggiungimento di elevate velocità di taglio e lunghe durate utili. In questo modo i costi di produzione vengono considerevolmente abbattuti. L utensile per sgrossatura pesante Walter F2265 è l utensile di sgrossatura ideale quando si vuole andare dritti al punto. Il prodotto è dotato di grandi vani di scarico aperti per un ottimale evacuazione dei trucioli ed offre eccellenti parametri di taglio abbinati ad un elevata potenza di truciolatura.

12

13 Walter AG Derendinger Straße 53, Tübingen Postfach 2049, Tübingen Germania Printed in Germany (08/2013) IT Walter Italia s.r.l. Via Volta, s.n.c., Cadorago - CO, Italia , Walter (Schweiz) AG Solothurn, Svizzera +41 (0) ,

Produttività sul giusto binario.

Produttività sul giusto binario. _ Competenza nell'asportazione truciolo Produttività sul giusto binario. Soluzioni di settore Settore ferroviario segnali corretti per una lavorazione efficiente. In tutto il mondo, le esigenze del trasporto

Dettagli

Utensili speciali. Foratura, barenatura e fresatura _WALTER XPRESS. Utensili speciali. disponibili in un batter d occhio.

Utensili speciali. Foratura, barenatura e fresatura _WALTER XPRESS. Utensili speciali. disponibili in un batter d occhio. Utensili speciali _WALTER XPRESS Foratura, barenatura e fresatura Utensili speciali disponibili in un batter d occhio. IL SERVIZIO Walter Xpress In tempi brevissimi dalla vostra idea all utensile speciale

Dettagli

In pole position con utensili high-tech.

In pole position con utensili high-tech. _ COMPETENZA NELL ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO In pole position con utensili high-tech. Soluzioni di settore Industria automobilistica UNA TECNOLOGIA DI LAVORAZIONE CHE GUARDA AL FUTURO. L industria automobilistica,

Dettagli

Engineering Kompetenz

Engineering Kompetenz Engineering Kompetenz 2015/2016 Prodotti, processi, soluzioni Superate gli standard tecnologici. Fate fare un salto di qualità alla vostra tecnologia: con soluzioni che superano gli standard. Dietro ogni

Dettagli

Gradi imbattibili per produttività ultra

Gradi imbattibili per produttività ultra Gradi imbattibili per produttività ultra Inserti tangenziali positivi per la fresatura di Acciai 3 1 4 08 13 16 2 Esclusivo inserto con 6 taglienti per Avanzamenti Super 2 3 5 6 1 4 Angoli di attacco positivi

Dettagli

Utensili per Tornitura

Utensili per Tornitura TORNITURA Utensili per Tornitura qualità dei materiali Punti di forza degli Utensili SAU: Concorrenza finiture prezzo competitivo rispetto alle grandi multinazionali Utensile SAU Utensili per Tornitura

Dettagli

Guida alla fresatura Spianatura 1/24

Guida alla fresatura Spianatura 1/24 SPIANATURA Guida alla fresatura Spianatura 1/24 SCELTA INSERTO/FRESA Una fresa con un angolo di registrazione inferiore a 90 agevola il deflusso dei trucioli aumentando la resistenza del tagliente. Gli

Dettagli

SCELTA DEL TIPO DI FRESA

SCELTA DEL TIPO DI FRESA LAVORAZIONE CON FRESE A CANDELA SCELTA DEL TIPO DI FRESA La scelta del tipo di fresa a candela dipende dal grado di tolleranza e finitura superficiale richiesti. Utilizzare una fresa riaffilabile per applicazioni

Dettagli

www.nachreiner-ita.com La competitività ed il successo dei nostri clienti sono la nostra missione

www.nachreiner-ita.com La competitività ed il successo dei nostri clienti sono la nostra missione www.nachreiner-ita.com La competitività ed il successo dei nostri clienti sono la nostra missione Nachreiner è una ditta Tedesca specializzata nella Produzione e vendita di utensili di precisione nel campo

Dettagli

LAVORAZIONI INDUSTRIALI

LAVORAZIONI INDUSTRIALI TORNITURA 1 LAVORAZIONI INDUSTRIALI Nelle lavorazioni industriali per asportazione di truciolo sono sempre presenti: Pezzo Grezzo Macchina Utensile Utensile Attrezzatura 2 1 TORNITURA 3 TORNITURA Obiettivo:

Dettagli

Frese a candela in metallo duro ad alte prestazioni per alluminio

Frese a candela in metallo duro ad alte prestazioni per alluminio Frese a candela in metallo duro ad alte prestazioni per alluminio Grazie alla vasta selezione di tipologie disponibili è possibile scegliere l'utensile più adatto al lavoro da eseguire. Per applicazioni

Dettagli

perforazione Durata Versatilità Precisione Affidabilità

perforazione Durata Versatilità Precisione Affidabilità Durata Versatilità Precisione Affidabilità Tabella per la scelta delle punte in funzione del materiale da lavorare MATERIALE DA LAVORARE QUALITA VELOCITA DIAMETRO PUNTA REFRIGERANTE PUNTA PERIFERICA mt

Dettagli

BXD. Frese multifunzionali. Serie di frese BXD per la lavorazione ad alte prestazioni delle leghe di alluminio e di materiali resistenti al calore.

BXD. Frese multifunzionali. Serie di frese BXD per la lavorazione ad alte prestazioni delle leghe di alluminio e di materiali resistenti al calore. Per alluminio e materiali difficili da tagliare B027I Frese multifunzionali Serie di frese per la lavorazione ad alte prestazioni delle leghe di alluminio e di materiali resistenti al calore. Nuovo tipo

Dettagli

Nuovi prodotti. Stampi per tranciatura 2014. Guide modulari. Guide compatte

Nuovi prodotti. Stampi per tranciatura 2014. Guide modulari. Guide compatte Nuovi prodotti Stampi per tranciatura 2014 5.8.3.1 Catalogo CD e lin Catalogo on Con il nuovo ampliamento di prodotti abbiamo voluto dare voce ai vostri desideri e consigli. Come fornitore sistematico

Dettagli

Nuovo tipo di utensile per brocciatura

Nuovo tipo di utensile per brocciatura Nuovo tipo di utensile per brocciatura Nella costruzione di parti meccaniche, anche molto semplici, a volte bisogna affrontare dei problemi di una certa difficoltà che richiedono, per la loro risoluzione,

Dettagli

Classificazione degli acciai da lavorare Scelta della punta in funzione del materiale da lavorare Parametri di taglio

Classificazione degli acciai da lavorare Scelta della punta in funzione del materiale da lavorare Parametri di taglio Materiali delle punte elicoidali Processi produttivi delle punte elicoidali Standard normativi Tipologia di affilatura Rivestimenti superficiali degli utensili Durezze Rockwell e Vickers Classificazione

Dettagli

Ceramiche. Per lavorazioni efficienti e ad alta produttività delle superleghe

Ceramiche. Per lavorazioni efficienti e ad alta produttività delle superleghe Ceramiche Per lavorazioni efficienti e ad alta produttività delle superleghe Lavorazioni con la ceramica Applicazioni Le qualità in ceramica possono essere adottate per un ampia gamma di applicazioni e

Dettagli

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532

TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 1520, 1525, 1L532 TORNI VERTICALI A DUE MONTANTI Mod. 15, 155, 1L5 M.I.R.M.U. Via Baldinucci, 4 158 Milano Tel.959 Fax.9954 info @mirmu.it 1 Le macchine sono destinate alle operazioni di sgrossatura e di finitura di pezzi

Dettagli

Per ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere

Per ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere VA R D E X S o l u z i o n i p e r l i n d u s t r i a METRO S o l u z i o n i a v a n z a t e p e r f i l e t t a r e Tecnologie avanzate per la realizzazione di ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere

Dettagli

Keeping the Customer First. Tungaloy Report No. 40-I1. Fresa ad alti avanzamenti NEW. Sgrossatura e semi-finitura ad alti avanzamenti

Keeping the Customer First. Tungaloy Report No. 40-I1. Fresa ad alti avanzamenti NEW. Sgrossatura e semi-finitura ad alti avanzamenti Keeping the Customer First Tungaloy Report No. 40-I1 Fresa ad alti avanzamenti T U N G A L O Y NEW Sgrossatura e semi-finitura ad alti avanzamenti Una nuova generazione di frese ad alti avanzamenti, ideali

Dettagli

FRAISA High Dynamic Cutting HDC Fresatura ad alta dinamicità concepita per incrementare il volume truciolo

FRAISA High Dynamic Cutting HDC Fresatura ad alta dinamicità concepita per incrementare il volume truciolo passion for passion precision for precision FRAISA High Dynamic Cutting HDC Fresatura ad alta dinamicità concepita per incrementare il volume truciolo nuovo calcolatore dei dati di taglio ToolExpert HDC

Dettagli

Corso di Tecnologia Meccanica

Corso di Tecnologia Meccanica Corso di Tecnologia Meccanica Modulo 4.1 Lavorazioni per asportazione di truciolo LIUC - Ingegneria Gestionale 1 Il principio del taglio dei metalli LIUC - Ingegneria Gestionale 2 L asportazione di truciolo

Dettagli

PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 1 PROGRAMMA DI PRODUZIONE

PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 1 PROGRAMMA DI PRODUZIONE PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 1 PROGRAMMA DI PRODUZIONE PROGR. PRODUZIONE:PROGR. BIGLIA 26-02-2010 12:28 Pagina 2 I NUOVI TRAGUARDI DI PRODUTTIVITÀ, AFFIDABILITÀ E PRECISIONE

Dettagli

Per ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere

Per ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere METRO Tecnologie avanzate per la realizzazione di ingranaggi, alberi scanalati e cremagliere Guardatele in azione Il sistema Gear MIlling VARDEX Tecnologia avanzata di frese multidente con inserti a fissaggio

Dettagli

Guida per le applicazioni di scanalatura

Guida per le applicazioni di scanalatura Guida per le applicazioni di scanalatura Scanalatura WMT Larghezze di taglio degli inserti: 2,0mm 8,0mm. Geometria per scanalatura profonda. Profondità di taglio in applicazioni OD: 16,5mm 25,4mm. Disponibili

Dettagli

Un utensile per ogni esigenza

Un utensile per ogni esigenza Nata dalla passione e dall entusiasmo del fondatore per le lavorazioni meccaniche, C.R.M. oggi si presenta al mercato con una struttura flessibile e snella, dotata di una grande competenza nella progettazione

Dettagli

Per lavorare i materiali compositi con intelligenza.

Per lavorare i materiali compositi con intelligenza. _ COMPETENZA NELL ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO Per lavorare i materiali compositi con intelligenza. Speciale Settori Materiali compositi HIGH-TECH NELL ASPORTAZIONE DEL TRUCIOLO. Fra i materiali compositi,

Dettagli

LAVORAZIONI AL TORNIO PARALLELO

LAVORAZIONI AL TORNIO PARALLELO LAVORAZIONI AL TORNIO PARALLELO SGROSSATURA Passate grandi: 0,5 10 mm Avanzamenti grandi: 0,1 0,6 mm/giro Sovrametallo da lasciare per la finitura: 0,2 0,5 mm Utensile in acciaio super rapido HSS UNI 4247

Dettagli

ESECUZIONE DELLE FILETTATURE

ESECUZIONE DELLE FILETTATURE asdf ESECUZIONE DELLE FILETTATURE 14 January 2012 Il seguente articolo si propone di realizzare un excursus dei principali metodi di esecuzione di una filettatura. Ci soffermeremo maggiormente su alcuni

Dettagli

Date nuovo impulso all'economia di produzione

Date nuovo impulso all'economia di produzione CoroDrill 880 Date nuovo impulso all'economia di produzione Le punte multitaglienti sono una soluzione economicamente conveniente e, con la versione rinforzata di CoroDrill 880, potete davvero fare un

Dettagli

GF Machining Solutions. Mikron MILL P 800 U ST

GF Machining Solutions. Mikron MILL P 800 U ST GF Machining Solutions Mikron MILL P 800 U ST Mikron MILL P 800 U ST Tornitura. Sgrossatura. Finitura. Senza dover riattrezzare la macchina. Mikron MILL P 800 U ST (Simultan Turning) è una nuova innovazione

Dettagli

FRESATRICI CLASSIFICAZIONE DELLE FRESATRICI

FRESATRICI CLASSIFICAZIONE DELLE FRESATRICI FRESATRC CLASSFCAZONE DELLE FRESATRC Le fresatrici si distinguono principalmente per la disposizione dell albero portafresa e per le possibilità di movimento della tavola portapezzo. Si classificano in

Dettagli

passion for passion precision for precision Utensili frese AX-RV

passion for passion precision for precision Utensili frese AX-RV passion for passion precision for precision Utensili frese AX-RV Fresatura ad alto rendimento di alluminio con i nuovi utensili AX-RV [ 2 ] La AX-RV impone nuovi standard per la fresatura ad alto rendimento

Dettagli

LA TORNITURA. Corso di Tecnologie Speciali I prof. Luigi Carrino

LA TORNITURA. Corso di Tecnologie Speciali I prof. Luigi Carrino LA TORNITURA L operazione di tornitura consente di ottenere superfici di rivoluzione interne ed esterne variamente conformate tra cui anche filettature e zigrinature. I movimenti nell operazione di tornitura

Dettagli

TORNI PARALLELI PESANTI mod. 1A670, 1A670-12,5

TORNI PARALLELI PESANTI mod. 1A670, 1A670-12,5 TORNI PARALLELI PESANTI mod. 1A670, 1A670-12,5 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 Le macchine sono destinate ad eseguire le operazioni di sgrossatura

Dettagli

Networkline Walter: per un erogazione utensili economica nella vostra produzione.

Networkline Walter: per un erogazione utensili economica nella vostra produzione. Soluzioni per logistica _SISTEMA DI EROGAZIONE UTENSILI Networkline Walter: per un erogazione utensili economica nella vostra produzione. Sistemi di erogazione utensili Walter Multiply _NETWORKLINE Il

Dettagli

Teste regolabili per tornire

Teste regolabili per tornire DREX -TOOLS Teste regolabili per tornire ETA-MEC.SRL REPUBBLICA DI SAN MARINO www.eta-mec.sm - e-mail: info@eta-mec.sm Indice Pag. - Introduzione 1 - Teste GEN-DEX 2 - Teste GEN-DEX - dimensioni 3 - Teste

Dettagli

QUESTO È IL SISTEMA! Soluzioni modulari per lavorazioni di tornitura e fresatura. Panoramica dei nostri prodotti principali. www.hainbuch.

QUESTO È IL SISTEMA! Soluzioni modulari per lavorazioni di tornitura e fresatura. Panoramica dei nostri prodotti principali. www.hainbuch. QUESTO È IL SISTEMA! Soluzioni modulari per lavorazioni di tornitura e fresatura Panoramica dei nostri prodotti principali www.hainbuch.it Il sistema modulare HAINBUCH. LA FLESSIBILITÀ È LA CARTA VINCENTE

Dettagli

Freni elettromagnetici per ascensori e montacarichi

Freni elettromagnetici per ascensori e montacarichi Freni elettromagnetici per ascensori e montacarichi setting the standard www.intorq.de Freni elettromagnetici per ascensori e montacarichi I prodotti INTORQ stabiliscono da anni lo standard di settore

Dettagli

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660

ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 ALESATRICE ORIZZONTALE Mod. 2B660 M.I.R.M.U. - Via Baldinucci, 40 20158 Milano - Tel 02.39320593 Fax 02.39322954 info @mirmu.it 1 La macchina utensile di tipo universale con un montante anteriore mobile

Dettagli

[ significa: Far fronte a tutte le sfide. EMCO FAMUP MC e MCP. Centri di lavoro verticali CNC con e senza cambio pallet

[ significa: Far fronte a tutte le sfide. EMCO FAMUP MC e MCP. Centri di lavoro verticali CNC con e senza cambio pallet [ E[M]CONOMY] significa: Far fronte a tutte le sfide. EMCO FAMUP MC e MCP Centri di lavoro verticali CNC con e senza cambio pallet MC 120-60 e MC 75-50 La serie MC di EMCO FAMUP. Uno dei sistemi più avanzati

Dettagli

Inserti fresa ad HFC NUOVO

Inserti fresa ad HFC NUOVO Inserti fresa ad HFC NUOVO Sgrossatura ad alto rendimento con frese ad inserti HFC [ 2 ] L applicazione principale del sistema di fresatura HFC è la sgrossatura ad alto rendimento. La gamma di materiali

Dettagli

BIKO: Made in Italy, Qualità, Stile ed Attenzione al Cliente. Biko BENDING ROLLS

BIKO: Made in Italy, Qualità, Stile ed Attenzione al Cliente. Biko BENDING ROLLS SHAPING THE FUTURE Da oltre 20 anni BIKO è sinonimo di qualità. Già subito dopo il suo lancio, la linea di calandre BIKO è diventata la marca preferita di centinaia di produttori di serbatoi, scambiatori

Dettagli

VFX per la fresatura ad alta efficienza delle leghe di titanio.

VFX per la fresatura ad alta efficienza delle leghe di titanio. Aggiornamento 2014.01 Per la fresatura delle leghe di titanio B182I VFX per la fresatura ad alta efficienza delle leghe di titanio. Eccezionale produttività fino a 400 cm 3 /min (con fresa ø 63) Aggiunta

Dettagli

www.dmgmori.com torni automatici plurimandrino applicazioni Serie GMC / GM albero di trasmissione perno filettato

www.dmgmori.com torni automatici plurimandrino applicazioni Serie GMC / GM albero di trasmissione perno filettato www.dmgmori.com torni automatici plurimandrino Serie GMC / GM applicazioni gm albero di trasmissione perno filettato gmc albero a camme valvola albero sterzo connettore gildemeister italiana s.p.a. dmg

Dettagli

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi [ E[M]CONOMY] significa: Design to Cost. EMCOMILL E200 E900 E600 E350 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi EMCOMILL E200 Test di collaudo UNI ISO 079-7 Distributore

Dettagli

Soluzioni modulari per le lavorazioni di tornitura-fresatura

Soluzioni modulari per le lavorazioni di tornitura-fresatura Questo è il sistema: Soluzioni modulari per le lavorazioni di tornitura-fresatura Soluzioni di serraggio che ripagano HAINBUCH: soluzioni di serraggio flessibili e per rapidi riattrezzamenti Il sistema

Dettagli

TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE PAGINA 1/1

TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE PAGINA 1/1 TORNIO PARALLELO 4 MECCANICI SERALE PAGINA 1/1 Basamento E costituito da una struttura portante in ghisa stabilizzata e munito di nervature, garantisce la massima robustezza e rigidità dell'insieme. Le

Dettagli

Rappresentazione Denominazione simbolo ISO Riferimento a unificazioni

Rappresentazione Denominazione simbolo ISO Riferimento a unificazioni Tabelle TABELLE 1 Nelle pagine che seguono sono riportati stralci di tabelle che si trovano normalmente sui manuali e che sono di grande importanza durante le fasi di lavorazione. Le tabelle proposte riguar-

Dettagli

Utensili da taglio Stellram

Utensili da taglio Stellram TENSILI DA TAGLIO Utensili da taglio Stellram SOLUZIONI DI FRESATURA AD ALTE PRESTAZIONI Soluzioni brevettate per materiali di difficile lavorabilità: maggiore produttività, maggiore vita utensile, maggior

Dettagli

E TECNOLOGIA MECCANICA Appello 10 settembre 2010 Laurea Ing. Energetica

E TECNOLOGIA MECCANICA Appello 10 settembre 2010 Laurea Ing. Energetica PRINCIPI DI PROGETTAZIONE QUESITI DI TECNOLOGIA MECCANICA E TECNOLOGIA MECCANICA Appello 10 settembre 2010 Laurea Ing. Energetica Nome Matricola Rispondere ai quesiti solo sui fogli protocollo. Tutti i

Dettagli

AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC

AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC AFFILATRICI UNIVERSALI A 6 ASSI CNC Mantello conico con assottigliamento a S Assottigliamento a U 4 Facce con assottigliamento a S 4 facce con assottigliamento a X Punta a centrare Punta a 3 taglienti

Dettagli

La piegatura tangenziale si afferma.

La piegatura tangenziale si afferma. TruBend Center: La piegatura tangenziale si afferma. Macchine utensili / Utensili elettrici Tecnologia laser / Elettronica Piegatura senza precedenti. Indice Piegatura senza precedenti. 2 Funzioni convincenti.

Dettagli

VTE-60-FTD. Sirmu è una storica realtà di Rivanazzano

VTE-60-FTD. Sirmu è una storica realtà di Rivanazzano [ CENTRO DI TORNITURA-FRESATURA ] di Andrea Pagani SONO MOLTE LE MACCHINE CAPACI DI ESEGUIRE OPERAZIONI DI TORNITURA E FRESATURA, MA SI TRATTA PREVALENTEMENTE DI COMPROMESSI DELL UNA O DELL ALTRA OPERAZIONE.

Dettagli

inchiesta IDEE PER PRODURRE

inchiesta IDEE PER PRODURRE inchiesta IDEE PER PRODURRE L elettroerosione è una tecnologia avanzata che prevede ancora ampie potenzialità di sviluppo. La domanda, da parte dei consumatori finali, di prodotti ecosostenibili e orientati

Dettagli

248 tecnologie meccaniche Ottobre 2012 www.techmec.it

248 tecnologie meccaniche Ottobre 2012 www.techmec.it In General Electric Oil&Gas, un pool di tecnici e ingegneri ha allestito un laboratorio di ricerca e sviluppo, per l ottimizzazione di processo, dotato di centri di lavoro GF AgieCharmilles in grado di

Dettagli

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego.

L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. L innovativo ed ergonomico sistema portascale per qualsiasi possibile impiego. 2 1 2 3 Chiedete ai vostri specialisti Prime Design Europe in tutta Europa ulteriori informazioni sui nostri prodotti vincenti!

Dettagli

Centri di lavorazione meccanica. Il centro di lavoro Gli elementi secondari Gli utensili Il mandrino. Il centro di lavoro

Centri di lavorazione meccanica. Il centro di lavoro Gli elementi secondari Gli utensili Il mandrino. Il centro di lavoro Centri di lavorazione meccanica Il centro di lavoro Gli elementi secondari Gli utensili Il mandrino Il centro di lavoro Il centro di lavoro Il centro di lavoro è una macchina utensile dotata di controllo

Dettagli

Il ciclo di lavorazione

Il ciclo di lavorazione Il ciclo di lavorazione Analisi critica del disegno di progetto Riprogettazione del componente (ove necessario) Determinazione dei processi tecnologici e scelta delle macchine utensili Stesura del ciclo

Dettagli

Informazioni tecniche. QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo

Informazioni tecniche. QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo Informazioni tecniche QWD Macchine per la fabbricazione e la manutenzione degli utensili in PCD con processo di elettroerosione a filo QWD 750/760 Una concezione versatile di macchina per le più elevate

Dettagli

MEZZI DI CONTROLLO INNOVATIVI MIGLIORANO LA QUALITA DELL INGRANAGGIO. NOI LO FACCIAMO CON MARGEAR

MEZZI DI CONTROLLO INNOVATIVI MIGLIORANO LA QUALITA DELL INGRANAGGIO. NOI LO FACCIAMO CON MARGEAR - MEZZI DI CONTROLLO INNOVATIVI MIGLIORANO LA QUALITA DELL INGRANAGGIO. NOI LO FACCIAMO CON MARGEAR Informazioni sempre aggiornate sui prodotti MARGEAR sono reperibili sul nostro sito www.mahr.de, WebCode

Dettagli

[ significa: Tutto da un unico fornitore. EMCOMAT E-200 Easy Cycle. Tornio universale con controllo a cicli EMCO

[ significa: Tutto da un unico fornitore. EMCOMAT E-200 Easy Cycle. Tornio universale con controllo a cicli EMCO [ E[M]CONOMY] significa: Tutto da un unico fornitore. EMCOMAT E-200 Easy Cycle Tornio universale con controllo a cicli EMCO EMCOMAT E-200 Easy Cycle [Testa porta mandrino] - Struttura in ghisa stabile

Dettagli

Compositi. Soluzioni per applicazioni su compositi

Compositi. Soluzioni per applicazioni su compositi Compositi Soluzioni per applicazioni su compositi Ala in composito Lavorazione della superficie Approfondimento sui materiali compositi Le elevate esigenze di lavorazione poste sulle superfici dei componenti

Dettagli

SVASATORE 3 TAGL. A 90 CODOLO CILINDRICO 867 MASTE R SVASATORE 3 TAGL. A 90 CODOLO CILINDRICO 870 MASTE R SVASATORE A 3 TAGLIENTI HSS+CO OMAL

SVASATORE 3 TAGL. A 90 CODOLO CILINDRICO 867 MASTE R SVASATORE 3 TAGL. A 90 CODOLO CILINDRICO 870 MASTE R SVASATORE A 3 TAGLIENTI HSS+CO OMAL SVASATORE 3 TAGL. A 90 CODOLO CILINDRICO 867 MASTE R Allargatori a tre taglienti a svasare con codolo cilindrico. Taglio destro. Spoglia radiale anti-vibrazioni. Tolleranze: diametro d1 z9, diametro d2

Dettagli

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici. Trasmissioni a cinghia. dentata CLASSICA

Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici. Trasmissioni a cinghia. dentata CLASSICA Trasmissioni a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici Trasmissioni a cinghia dentata CLASSICA INDICE Trasmissione a cinghia dentata SIT - CLASSICA passo in pollici Pag. Cinghie dentate CLASSICE

Dettagli

Lavorazioni di estremità a pezzo fermo

Lavorazioni di estremità a pezzo fermo Gianandrea Mazzola Lavorazioni di estremità a pezzo fermo Quando si devono trattare barre o tubi di considerevole dimensione (e peso), con geometrie non sempre regolari, garantire centraggio e presa perfetti

Dettagli

GAT UNA SOCIETA CON UNA PRESENZA INTERNAZIONALE

GAT UNA SOCIETA CON UNA PRESENZA INTERNAZIONALE GIUNTI ROTANTI GAT UNA SOCIETA CON UNA PRESENZA INTERNAZIONALE Gli elevati requisiti tecnici di funzionamento e di durata richiesti ai giunti rotanti, hanno trasformato GAT in un apprezzato e affidabile

Dettagli

FLUIDI PER LAVORAZIONE METALLI

FLUIDI PER LAVORAZIONE METALLI FLUIDI PER LAVORAZIONE METALLI Prodotti di elevato standard tecnologico per l industria metalmeccanica QUALITÀ E PERFORMANCE I fluidi emulsionabili utilizzati per la lavorazione dei metalli sono esposti

Dettagli

*Valori relativi al senso di rotazione orario - antiorario guardando il giunto dal lato che viene azionato.

*Valori relativi al senso di rotazione orario - antiorario guardando il giunto dal lato che viene azionato. MINIFLEX Si tratta di giunti torsionalmente elastici particolarmente versatili ed economici. Sono disponibili due differenti tipi: Tipo LM Sono costituiti da un unica molla a spirale con sezione tonda,

Dettagli

È un applicazione innovativa, che estende ulteriormente le possibilità di lavorazione effettuabili su un tornio tradizionale a controllo numerico.

È un applicazione innovativa, che estende ulteriormente le possibilità di lavorazione effettuabili su un tornio tradizionale a controllo numerico. È un applicazione innovativa, che estende ulteriormente le possibilità di lavorazione effettuabili su un tornio tradizionale a controllo numerico. 124 Febbraio 2016 www.techmec.it in copertina [ TAGLIO

Dettagli

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi

[ significa: Design to Cost. EMCOMILL E1200 E900 E600 E350. Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi [ E[M]CONOMY] significa: Design to Cost. EMCOMILL E200 E900 E600 E350 Centri di lavoro verticali CNC a 3 assi per la lavorazione di lotti piccoli e medi EMCOMILL E200 Test di collaudo UNI ISO 079-7 Distributore

Dettagli

Investite nel risparmio.

Investite nel risparmio. _WALTER XPRESS METTE IL TURBO Investite nel risparmio. Walter Xpress CONIUGATE EFFICIENZA ED ECONOMICITÀ IN MODO OTTIMALE. Con utensili speciali su misura potete coniugare più opzioni. Così risparmiate

Dettagli

Pensa alla potenza, Pensa HSS CREATORE

Pensa alla potenza, Pensa HSS CREATORE Pensa alla potenza, Pensa HSS CREATORE SOMMARIO PRINCIPI DI BASE SUI CREATORI 2 Le basi del creatore 3 Tipi di ingranaggi 4 Tipi di ingranaggi 5 Quale HSS per la massima efficienza? 6 Rivestimenti per

Dettagli

Fresatura. Moto di taglio utensile rotatorio. Moto di avanzamento pezzo lineare rettilineo o meno. Moto di registrazione pezzo lineare discontinuo

Fresatura. Moto di taglio utensile rotatorio. Moto di avanzamento pezzo lineare rettilineo o meno. Moto di registrazione pezzo lineare discontinuo Fresatura Moto di taglio utensile rotatorio Moto di avanzamento pezzo lineare rettilineo o meno Moto di registrazione pezzo lineare discontinuo Moto di lavoro cicloidale Periferica asse fresa // superficie

Dettagli

Networkline Walter: per un erogazione utensili economica nella vostra produzione.

Networkline Walter: per un erogazione utensili economica nella vostra produzione. Soluzioni per la logistica _SISTEMA DI EROGAZIONE UTENSILI Networkline Walter: per un erogazione utensili economica nella vostra produzione. Sistemi di erogazione utensili Walter Multiply NETWORKLINE Il

Dettagli

SAUTER Compact ASV115. Sistema di regolazione e sorveglianza della portata volumetrica di «Critical Environments»

SAUTER Compact ASV115. Sistema di regolazione e sorveglianza della portata volumetrica di «Critical Environments» SAUTER Compact ASV115 Sistema di regolazione e sorveglianza della portata volumetrica di «Critical Environments» Un clima ambiente su misura grazie alle soluzioni intelligenti della SAUTER per l industria

Dettagli

Il centro di lavoro. Centri di lavorazione meccanica. Il centro di lavoro. Macchina utensile

Il centro di lavoro. Centri di lavorazione meccanica. Il centro di lavoro. Macchina utensile Centri di lavorazione meccanica Il centro di lavoro Gli elementi secondari Gli utensili Il mandrino Il centro di lavoro Il centro di lavoro è una macchina utensile dotata di controllo numerico in grado

Dettagli

v. p. green Energy G3 30KW

v. p. green Energy G3 30KW v. p. green Energy G3 30KW costruzione molto robusta che si adatta a tutti venti manutenzione ridotta triplo freno a disco non necessita di inverter il migliore compromesso qualità/prezzo diametro del

Dettagli

IL PRIMO GENERATORE BREVETTATO A MAGNETI PERMANENTI MULTISTADIO. Catalogo in Italiano

IL PRIMO GENERATORE BREVETTATO A MAGNETI PERMANENTI MULTISTADIO. Catalogo in Italiano IL PRIMO GENERATORE BREVETTATO A MAGNETI PERMANENTI MULTISTADIO Catalogo in Italiano IL PRIMO GENERATORE BREVETTATO A MAGNETI PERMANENTI MULTISTADIO Indice Corporate Tecnologia Italiana al servizio del

Dettagli

Ogni lamiera ha le proprie caratteristiche. I nostri utensili sono in grado di adattarsi.

Ogni lamiera ha le proprie caratteristiche. I nostri utensili sono in grado di adattarsi. Ogni ha le proprie caratteristiche. I nostri utensili sono in grado di adattarsi. Le lamiere ondulate, trapezoidali, lamiere d acciaio e i profilati richiedono soluzioni su misura. FEIN conosce molto bene

Dettagli

Calettamento. Bilanciatura. Mandrini. portautensili. LAVORAZIONE Attrezzamento di alta classe per centri di lavoro ad elevate prestazioni.

Calettamento. Bilanciatura. Mandrini. portautensili. LAVORAZIONE Attrezzamento di alta classe per centri di lavoro ad elevate prestazioni. Mandrini per trapano Prolunghe e Bussole di riduzione Estrattori Mandrini per tornio Contropunte Trascinatori Torrette Portautensili di ricambio LA GAMMA DEI PRODOTTI HAIMER Mandrini Tastatori Calettamento

Dettagli

Catalogo Tecnico Giunti GF con gabbia in resina

Catalogo Tecnico Giunti GF con gabbia in resina Catalogo Tecnico Giunti GF con gabbia in resina - Trasmissioni Industriali S.a.s. - Via Lago di Annone,15 36015 Z.I. Schio ( VI ) Tel. 0445/500142-500011 Fax. 0445/500018 NUOVO SITO GIFLEX GF CON MANICOTTO

Dettagli

Indice. Fabbrica Italiana Utensili Diamanti Industriali

Indice. Fabbrica Italiana Utensili Diamanti Industriali DM PCD Indice Descrizione inserti secondo codice ISO CBN informazioni sul materiale da taglio PCD informazioni sul materiale da taglio CBN inserti negativi CBN inserti positivi PCD inserti positivi DM

Dettagli

Gradi. Prodotti. Utensili e metallo duro Tungaloy

Gradi. Prodotti. Utensili e metallo duro Tungaloy Utensili e metallo duro Tungaloy 2 4 5 6 Prodotti Selezione dei gradi... rivestiti CVD... rivestiti PVD... Cermet... PCBN (T-CBN)... PCD (T-DIA)... Ceramici... Metalli duri non rivestiti... Metalli duri

Dettagli

SKF EnCompass. Field Performance Programme. Ottimizzare le prestazioni dei cuscinetti. The Power of Knowledge Engineering

SKF EnCompass. Field Performance Programme. Ottimizzare le prestazioni dei cuscinetti. The Power of Knowledge Engineering SKF EnCompass Field Performance Programme Ottimizzare le prestazioni dei cuscinetti The Power of Knowledge Engineering Teoria che incontra la realtà Si potrebbe supporre che cuscinetti delle medesime dimensioni

Dettagli

Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a

Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a Anglo Belgian Corporation (ABC) è uno dei principali costruttori di motori diesel a media velocità d Europa. L azienda ha quasi un secolo di esperienza in motori affidabili e poteni. Originariamente, la

Dettagli

HYDRAULIC. Macchine professionali per applicazioni idrauliche

HYDRAULIC. Macchine professionali per applicazioni idrauliche HYDRAULIC 1 HYDRAULIC Macchine professionali per applicazioni idrauliche Costruite utilizzando i componenti idraulici più all avanguardia, le macchine della linea HYDRAULIC sono applicabili ad escavatori,

Dettagli

NOVITÀ MONDIALE. Cippatore ibrido mobile HC 1250 / HC 1266. The Green Business Class. Semplice. Migliore. Sicura nel tempo.

NOVITÀ MONDIALE. Cippatore ibrido mobile HC 1250 / HC 1266. The Green Business Class. Semplice. Migliore. Sicura nel tempo. NOVITÀ MONDIALE Cippatore ibrido mobile HC 1250 / HC 1266 The Green Business Class. Semplice. Migliore. Sicura nel tempo. The Green Business Class: Vantaggi a tutto campo: economicità, requisiti tecnici

Dettagli

NESSUN COMPROMESSO. Trattamento affidabile delle acque reflue

NESSUN COMPROMESSO. Trattamento affidabile delle acque reflue GAMME SE & SL DI GRUNDFOS POMPE PER ACQUE REFLUE SOMMERSE ED INSTALLATE A SECCO 0.9-30 kw 2, 4, 6 POLI 50 HZ NESSUN COMPROMESSO Trattamento affidabile delle acque reflue be think innovate gamma RINNOVATa

Dettagli

Manipolazione e uso scorretto ragionevolmente prevedibile nelle macchine utensili : casi di studio

Manipolazione e uso scorretto ragionevolmente prevedibile nelle macchine utensili : casi di studio Manipolazione e uso scorretto ragionevolmente prevedibile nelle macchine utensili : casi di studio Bruno Maiocchi Direzione tecnica UCIMU-SPP e coordinatore tecnico FEDERMACCHINE ARTICOLAZIONE INTERVENTO

Dettagli

info@angeloghezzi.it 2 0 1 3 www.angeloghezzi.it chiamata gratuita

info@angeloghezzi.it 2 0 1 3 www.angeloghezzi.it chiamata gratuita LISTINO PREZZI 2013 JBO Listino PREZZI 2013 20037 Paderno Dugnano (MI) Via Erba, 1 Tel. +39 -(0)2-91.89.314 (n. 5 r.a.) Fa x +39 -(0)2-99.041.403 1 SPECIALI AD ALTO RENDIMENTO Utensili JBO è presente sul

Dettagli

TORNITURA DA BARRA MULTITORRETTA B446-465 T2 B446-465 T3

TORNITURA DA BARRA MULTITORRETTA B446-465 T2 B446-465 T3 TORNITURA DA ARRA MULTITORRETTA 446-465 T 446-465 T3 Centri di tornitura bimandrino a torrette e assi Y: dalla barra al pezzo finito in un solo ciclo. 446-465 T A vent anni dalla presentazione del primo

Dettagli

BARRE ALESANTI ROTANTE E NON SALIENTE. PER LAVORAZIONE IN SITU

BARRE ALESANTI ROTANTE E NON SALIENTE. PER LAVORAZIONE IN SITU BARRE ALESANTI ROTANTI NON SALIENTI PER LAVORAZIONE IN SITU TIPO COMPATTO DAG 1 TIPO PASSANTE DAG 2 TIPO MANDRINO DAG 3 Le nostre BARRE ALESANTI, brevettate in Italia e nell Unione Europea (U.E.), sono

Dettagli

Nuovi prodotti. Stampi per tranciatura IV / 2015. Unità di centraggio fino E 5660

Nuovi prodotti. Stampi per tranciatura IV / 2015. Unità di centraggio fino E 5660 Nuovi prodotti Stampi per tranciatura IV / 2015 Catalogo CD 5.9.1.0 Catalogo online Abbiamo provveduto ad ampliare nuovamente la gamma dei prodotti per soddisfare i vostri desideri e le vostre richieste.

Dettagli

LINEA MIRAGE 600 C d l 20408730000

LINEA MIRAGE 600 C d l 20408730000 Per LINEA linea automatica MIRAGE di taglio 600 si intende un processo lavorativo dove la barra viene caricata manualmente in un magazzino, per poi essere traslata per mezzo di uno spingi barra in una

Dettagli

I profili per finestre con le migliori prospettive!

I profili per finestre con le migliori prospettive! I profili per finestre con le migliori prospettive! SISTEMI PER FINESTRE Nuova vita alla casa con la finestra in PVC KBE System_88mm Il nuovo KBE System_88mm risponde agli elevati standard che oggi vengono

Dettagli

Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale

Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale Utensili diamantati con legante galvanico Lavorazione di ghisa grigia e ghisa sferoidale Efficace ottimizzazione del processo di pulitura della ghisa Grande convenienza economica grazie alla durata ed

Dettagli

ML 800 ARS. Advanced Rotor System. Innovativa per concezione

ML 800 ARS. Advanced Rotor System. Innovativa per concezione ML 800 ARS Advanced Rotor System Innovativa per concezione Obiettivi comuni per una tecnologia fuori del comune. Partendo da una grande tradizione nella meccanizzazione della raccolta, due importanti

Dettagli

Success story. Il sistema CAM diventa un valido supporto per i produttori di pezzi Quando precisione e prestazioni vanno di pari passo

Success story. Il sistema CAM diventa un valido supporto per i produttori di pezzi Quando precisione e prestazioni vanno di pari passo Il sistema CAM diventa un valido supporto per i produttori di pezzi Quando precisione e prestazioni vanno di pari passo L azienda Ulmer Maschinenteile GmbH impiega il sistema CAM hypermill di OPEN MIND

Dettagli

LAVORAZIONI PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO

LAVORAZIONI PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO LAVORAZIONI PER ASPORTAZIONE DI TRUCIOLO LA FORMAZIONE DEL TRUCIOLO Perché si abbia la formazione del truciolo deve esserci un moto relativo utensile pezzo Sforzo di compressione dell utensile sul pezzo

Dettagli