Sei stato fatto in modo meraviglioso e stupendo.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sei stato fatto in modo meraviglioso e stupendo."

Transcript

1

2

3 1 gennaio Sei stato fatto in modo meraviglioso e stupendo. Un po' di tempo fa, ho deciso che avevo bisogno di un mio modo per liberare la mente. Qualcosa di personale e significativo che potessi dire a me stessa per portare conforto e amore, qualcosa che mi facesse crescere in quel momento. La Bibbia dice "sei stato fatto timorosamente e in modo stupendo", quindi io ho iniziato con " sei stato fatto in modo meraviglioso e stupendo. Me lo ripeto sempre e mi aiuta davvero a trovare la pace sapendo che sono perfetta così come sono e che non ho bisogno di niente oltre a quello che ho dentro di me. Obiettivo: In questo nuovo anno cerca un modo tutto tuo per liberarti dai pensieri. Ogni giorno guardati allo specchio e ripetitelo.

4 2 gennaio Il punto di arrivo non è una destinazione, ma un nuovo modo di vedere le cose. - HENRY MILLER Sono stata fortunata ad aver avuto la possibilità di viaggiare così tanto negli ultimi anni. Una delle cose più toccanti a cui ho assistito durante i viaggi, è aver notato quante cose diamo per scontate. Ho visto quartieri poveri nei quali le persone camminavano senza scarpe o giubbotti quando faceva un freddo cane. Sono stata in posti dove la gente lavora duramente facendo mestieri che richiedono fisicità per guadagnare a stento pochissimi soldi. Mi ha insegnato a stimare ogni persona sulla faccia della terra e a non dare il mio lavoro per scontato. Obiettivo: Sii aperto a qualunque cose e prenditi un giorno (o una settimana) per vedere una nuova parte del mondo. Se non puoi permetterti di prendere una pausa dal lavoro, visita un nuovo quartiere della tua città. Sii grato per tutto quello che hai.

5 3 gennaio Ogni vita ha uno scopo. Condividi la tua storia e potresti aiutare qualcuno a trovare il suo. Ho deciso di essere onesta sulle mie battaglie personali perchè le cose che ho passato sono ancora un taboo. Autolesionismo, disturbi alimentari, tossicodipendenza e disturbi dell'umore sono argomenti di cui non si parla sempre apertamente. D'altro canto è importante che qualcuno inizia a parlare di questi problemi in modo da far capire a chi ne è vittima che c'è una soluzione. È mio compito dare un filo di speranza alle giovani ragazze che non ne hanno. Obiettivo: Lotta per chi ancora non può. Supportali e dai a loro speranza.

6 4 gennaio A volte la vita può essere difficile, ma vale la pena di lottare contro il dolore. È meglio provare ogni tipo di emozione che non provarne affatto. Ho pensato a questa citazione quando ero al funerale di mio padre ed è stato questo che mi ha fatto affrontare l'esperienza. Ero su una montagna russa di emozioni. In passato avrei bevuto o mi sarei limitata o avrei trovato qualunque modo possibile per sfuggire alla grandissima sofferenza che stavo provando. Spesso le persone cercano di fermare la loro sofferenza con l'uso di droghe, ma è più coraggioso affrontare la questione ad occhi aperti. Invece di frenare la mia sofferenza con l'abuso di droghe, ho scelto di provare tutte le emozioni. È stato un periodo difficile della mia vita, ma permettere a me stessa di provare tristezza e disperazione, mi ha aiutata a trovare il modo di ricordare la sua vita. Mi ha permesso di iniziare a superarlo in modo sano e onesto. Obiettivo: Permetti a te stesso di provare quello che avevi respinto. Chiama un amico, sii vulnerabile e condividilo con lui.

7 5 gennaio Al mondo ci sono così tante anime bellissime e piene di talento. Non lasciare che niente ti impedisca di dimostrare che hai del potenziale. Ho incontrato tante persone nel corso della mia vita che mi hanno detto che c'era qualcosa che non sarei riuscita a fare. Queste persone ti stanno solo mettendo alla prova e non puoi lasciare che ti demoralizzino. I veri amici ti tireranno su e crederanno in te. Non lasciare che qualche altro di dica che non puoi vivere il tuo sogno perchè se tu non credi in te stesso, nessun altro lo farà. Obiettivo: Pensa ad una cosa che avresti voluto fare da tempo e inizia a farla oggi. Non avere paura.

8 6 gennaio Esponiti alla tua paura più profonda; dopo di ciò, la paura non avrà più potere. - JIM MORRISON Quando ero piccola, la mia paura più grande era vomitare e poi sono finita con il diventare bulimica. Involontariamente, stavo mettendo in atto la mia più grande paura. Odiavo così tanto vomitare da lascare che mi governasse. Obiettivo: Assicurati di non vivere le tue paure ma di abbandonarle. Cerca di ricordare che c'è uno scopo per ogni difficoltà o opportunità della tua vita.

9 7 gennaio Cambia il tuo pensiero, cambia la tua vita. -LAO TZU Quando stavo combattendo contro la depressione, mi ricordo di aver sentito questa espressione e di non averla capita all'inizio. Quando ho deciso di renderla effettiva nella mia vita, si è aperto un mondo completamente diverso per me. Cambia le cose negative, concentrati sulle cose positive e affermale. Quando sei positivo su te stesso e su ogni cosa intorno a te, inizierai a vedere il mondo sotto un aspetto diverso. La tua vita è quello che tu decidi di farne. Obiettivo: Stai attento al tono dei tuoi pensieri.

10 8 gennaio L'amore è tutto quello di cui hai bisogno. -THE BEATLES, "ALL YOU NEED IS LOVE" C'è tanta verità in queste semplici parole. Prima di tutto, l'amore fa andare tutto bene. Durante la mia vita, in molte occasioni mi sono sentita persa e senza speranza, ma quando mi tornava in mente l'amore che c'è nel mio cuore per i miei amici, per la mia famiglia e per la mia stessa vita, mi sentivo in pace. Obiettivo: Fai capire a tutte le persone a cui vuoi bene i tuoi sentimenti nei loro confronti. Gridalo dal tetto, prepara una torta, scrivi una lettera, fai un disegno. Non lasciare che diano il tuo affetto per scontato quando hai tanto a dare.

11 9 gennaio Vai dove sei desiderato e allontanati da dove non lo sei. Circondati di persone positive e di un ambiente sicuro. Non sprecare il tuo tempo con delle persone che non ti apprezzano e stimano per tutto quello che hai da offrire. Conosco molte ragazze che continuano a rincorrere dei ragazzi pensando di poterli cambiare o degli amici che non sono interessati ai loro sentimenti, ma non funziona così. Una delle chiavi per far durare una relazione e un'amicizia è il rispetto reciproco. Obiettivo: Non sprecare il tuo tempo a correndo dietro a chi ti ha detto che non ti vuole intorno. Considera tutte le tue relazioni e liberati di quelle negative.

12 10 gennaio Non rendere nulli i tuoi sentimenti. Onorali. Prima scappavo dai miei sentimenti e li nascondevo specialmente quando ero turbata, addolorata e a disagio. Con il tempo ho imparato ad accettare tutti i miei sentimenti. So che per lavorarci su, devo rispettare e fare miei tutti i sentimenti. Sono parte di me, quindi sono significativi e validi. Obiettivo: Liberati di un sentimento di cui ha sempre avuto paura o vergogna. Provare paura, rabbia o tristezza è accettabile fin quando non lasci che ti segni. Abbraccia le tue emozioni e ricorda a te stesso quanto sono vulnerabili.

13 11 gennaio Hai un cervello nella tua testa. Hai dei piedi nelle tue scarpe. Puoi guidare te stesso in qualsiasi direzione tu scelga. Questa è la tua vita tutto quello di cui hai bisogno per vivere la vita che hai sempre sognato è dentro di te. Fai tutto quello che hai imparato e provato e crea la tua realtà. Il bello della vita è che se non ti piace dove sei, ci saranno sempre un nuovo momento e un nuovo giorno per iniziare di nuovo. Obiettivo: Prendi decisioni intelligenti e ragionevoli. Incoraggia te stesso a fare adesso le scelte per il futuro che vorresti domani.

14 12 gennaio I sogni son desideri. -CENERENTOLA È semplice, ma è una dei messaggi più profondi che ci abbia dato una fiaba della Disney. Possiamo crescere diventando quello che vogliamo essere -qualsiasi cosa vogliamo fare. Se hai un obiettivo, cerca di raggiungerlo con tutto il cuore. Tutto è possibile. Obiettivo: Esprimi un desiderio e segui tutti i tuoi sogni. Solo tu puoi raggiungere i tuoi obiettivi, nessun altro può raggiungerli al tuo posto.

15 13 gennaio Diventa il tuo migliore amico. Nel corso degli anni ho dovuto imparare a diventare la mia migliore amica. Ho passato molte notti a piangere, triste e sola con praticamente tutte le pene possibili. Con il tempo mi sono resa conto che dovevo imparare a confortarmi per superare il dolore. È un lungo procedimento e sto ancora imparando come fare, ma sto migliorata tantissimo. Posso dire onestamente che sono la mia migliore amica. Obiettivo: Amati e trattati come tratteresti il tuo migliore amico. Meriti lo stesso amore che dai agli altri.

16 14 gennaio Non importa dove uno è nato, ma quello per cui cresce. -J.K. ROWLING Ognuno di noi ha iniziato la sua storia in modo diverso. Le nostre vite sono iniziate in posi diversi, ma quando dedichiamo il nostro cuore e le nostre menti a quello che più di appassiona, niente ci può fermare. Le ricompense e il successo sono misurate con quando ci provi e con quanto amore ricevi. Obiettivo: Sii orgoglioso di quello che sei e da dove vieni. Guarda avanti ovunque tu vada e pensa a quello che vuoi diventare.

17 15 gennaio Mia madre mi diceva sempre che se non riuscivo a trovare qualcosa per cui vivere, dovevo trovare qualcosa per cui morire. -TUPAC Ognuno di noi ha uno scopo su questo bellissimo pianeta. Quello che facciamo delle nostre vite e come scegliamo di agire dipende da noi. Quello che è più importante è che tu hai una ragione, qualcosa in cui credere che illumini la tua vita e ti connetta con il suo scopo. Obiettivo: Trova qualcosa nella vita che ti faccia alzare la mattina e che continui a farlo. Esponiti per le cose in cui credi.

18 16 gennaio Quando le cose ti vanno male, mettiti nei panni degli altri. È facile essere catturato dal tuo mondo e lasciarti distruggere dai drammi. Di solito è difficile anche accorgerti che lo stai facendo perchè ci sei dentro profondamente. Può essere pericoloso perchè puoi perdere velocemente il contatto con la realtà. Non rendere nulle le tue emozioni o le difficoltà, ricorda che c'è chi sta peggio di te. Obiettivo: Cambia la tua visione delle cose facendo servizio in comunità o volontariato. Fai una lista di 10, 15 cose o persone per cui sei grato non importa quanto semplice o importante possano essere.

19 17 gennaio Ricorda che nessuno può farti sentire inferiore senza il tuo consenso. -ELEANOR ROOSEVELT Ci sono persone che ti sfrutteranno e ti diranno chi pensano che tu sia. Dipende da te quello che farai con quelle informazioni. Nel momento in cui lasci che le persone decidano al posto tuo, perdi la dignità. Puoi sempre averla indietro a patto che ti ricordi di trovare la sintonia con il tuo grande potere. Obiettivo: Non lasciare che nessuno ti sfrutti o ti manipoli. Ricordati che sei autorizzato a vivere e meriti amore.

20 18 gennaio Sono fermamente convinta che tutto accada per una ragione. Non credo alle coincidenze. Penso che le cose succedano nel mondo in cui devono succedere. Quando consideri e valuti ogni esperienza che hai avuto, ti rendi conto che sono state i risultati diretti delle tue azioni e dei tuoi pensieri. Obiettivo: Non lottare contro gli imprevisti e non desiderare che non si verifichino. Con il tempo, a loro modo, miglioreranno la tua vita.

21 19 gennaio Il modo più comune con il quale la gente rinuncia al proprio potere, è pensando di non averne alcuno. -ALICE WALKER Quando lasci che le persone ti abbattano e di dicano che non hai niente da offire, dai ragione a loro. Praticamente stai dando a loro il permesso di sottometterti. Nessuno ha il diritto di toglierti il tuo potere -è solo tuo. Obiettivo: Usa la voce che ti è stata data. Grida a squarciagola quello che credi. Non farti mai mettere a tacere dagli altri.

22 20 gennaio Solo tu sai cosa è giusto per te, quindi segui il tuo istinto. Senti quella debile voce dentro di te come se fosse quella di un parente affettuoso o di un ottimo amico. Quella è la parte più vera della tua anima, la chiave per la tua felicità. Qualche volta i pensieri, le paure e le voci grosse delle altre persone non ci fanno sentire la nostra. Fai quello che devi fare per tornare in contatto. Obiettivo: Oggi segui quello che ti dice il cuore.

23 21 gennaio Preoccuparsi non libera il domani dalla sua tristezza; ma toglie ad oggi la sua forza. -CORRIE TEN BOOM Penso che ogni tanto le persone credano che preoccuparsi abbia qualcosa di positivo. Preoccuparti toglie tutta la tua energia e la tua gioia da qualunque cosa tu stia facendo. È normale preoccuparsi, ma quando lo facciamo con continuamente, creiamo ancora più problemi. Potrebbe farti riflettere, ma non ti porterà alla soluzione. Obiettivo: La prossima volta che sei preoccupato per qualcosa, cerca di ricordare che non hai sempre il controllo di tutto. Invece di preoccuparti, fai delle cose pratiche come un bilancio e delle programmazioni. Sii attivo e liberati dallo stress; in fin dei conti, non ti cambierà niente.

24 22 gennaio Non vergognarti mai di quello che provi. Hai il diritto di provare tutte le emozioni che vuoi e di fare quello che ti rende felice. Non siamo robot. Quello che ci rende straordinari come umani è che abbiamo la capacità di provare tante emozioni contemporameanente. Anche se a volte può essere opprimente, è comunque fantastico quello che i nostri possono fare. A volte ho riso mentre piangevo o ho pianto dalle risate. In un modo o nell'altro le emozioni non sono un segno di debolezza, ma di forza e passione. Obiettivo: Guarda un film che ti fa ridere o ascolta una canzone che ti fa piangere. Accogli a braccia aperte le tue emozioni e sii orgoglioso di quello che provi.

25 23 gennaio Le imperfezioni sono bellezza, la follia è ingegno ed è meglio essere completamente ricidoli che completamente noiosi. -MARILYN MONROE Non sapevo di essere bipolare fin quando non sono andata in clinica. È stato lì che ho scoperto che il disturbo bipolare è una malattia mentale. È qualcosa che non potevo controllare, ed è per questo che ho avuto bisogno di aiuto e non me ne vergogno. Ognuno di noi affronta degli ostacoli, può essere semplice come rubare una caramella a un bambino o serio come una malattia mentale, ma quando ti torna in mente che ognuno di noi ha i suoi problemi ti rendi conto che dobbiamo aiutarci a vicenda. Obiettivo: Non importa quanto futile possa sembrare un problema, sii cortese e cerca aiuto per quello che tu o un amico state affrontando. Guarda a pagina 399 per alcune fonti di aiuto.

26 24 gennaio I nostri segreti ci fanno ammalare -SCONOSCIUTO I nostri segreti possono essere pericolosi e nemmeno ce ne rendiamo conto. Ho imparato che tenere le cose dentro di me era una delle ragioni per cui volevo alcol e droghe -per nascondermi da me stessa. Quando ho iniziato ad aprirmi è iniziata la mia guarigione. Parlando con qualcuno ed esprimendo quello che provo, sono in grado di ridurre il potere delle emozioni che mi tormentavano. Obiettivo: Condividi qualcosa che hai nascosto con un amico stretto o un membro della tua famiglia e guarda quanto ti farà sentire meglio.

27 25 gennaio Non cercare di diventare una persona di successo, ma una persona di valore. -ALBERT EINSTEIN È facile voler raggiungere successo, benessere e fama. Se questo è quello che vuoi dalla tua vita, non durerà perchè non è autentico. Siamo qui per essere d'aiuto, per essere valorosi e per aiutare gli altri a modo nostro. Il successo non determina chi siamo, ci ricorda solo quello che possiamo raggiungere. Obiettivo: Pensa a qualcosa di importante per te e assicurati di fare le cose per la giusta ragione e non per fare un piacere al tuo ego. Assicurati che le tue intenzioni siano salutari per te.

28 26 gennaio Fai del tuo meglio, prenditi una pausa e cantati una canzone. -BIANCANEVE A volte non puoi fare nient'altro che del tuo meglio. Prenditi del tempo per te e trova qualcosa che ti renda felice. Per me è cantare. Quando canto o suono sono in grado di liberarmi da qualsiasi cosa. Se la tua passione è praticare sport, esci e fallo! Se stai lavorando troppo, cerca di fare delle meditazioni o yoga. La cosa importante è prenderci cura di noi stessi. Obiettivo: Oggi canta a squarciagola. Ridi o balla come uno stupido. Fai quello che ti rende felice, lo meriti!

29 27 gennaio Impara dal passato e condividi la tua esperienza con gli altri. Ama il presente e sii impaziente di vivere il futuro. C'è una differenza tra continuare a vivere nel passato e imparare qualcosa dalle esperienze vissute. Quel che è fatto è fatto, e mi sono resa conto che è importante non soffermarsi su quello perchè non posso cambiare quello che è già successo. Allo stesso tempo voglio essere consapevole del passato e imparare dai miei errori e dai miei successi. Anche il futuro mi emoziona, ma alla fine della giornata tutto quello che abbiamo è quel preciso momento e dobbiamo apprezzarlo e amarlo. Obiettivo: Fai lo sforzo di vivere nel presente. Quando sei ossessionato dal presente o preoccupato per il futuro, ricordati che sei esattamente dove devi essere in questo preciso istante.

30 28 gennaio Voglio invecchiare senza lifting facciali. Voglio avere il coraggio di essere fedele alla faccia che ho. -MARILYN MONROE Non è sempre facile essere perfettamente a proprio agio nel corpo che abbiamo e andarne fieri. Ci sono giorni in cui la nostra pelle è brutta, i nostri capelli non stanno bene, ci sentiamo grassi e non riusciamo a trovare un vestito adatto. Di tanto in tanto tutti si sentono così. Ci vuole coraggio per amarsi così come siamo. Obiettivo: Scopri quanto è piacevole non criticare te stesso. Invece di criticare le tue parti del corpo, ricordati di quanto sei fortunato ad averle.

31 29 gennaio Le persone religiose sono preoccuparte di andare all'inferno, ma le persone divine sono quelle che sono state all'inferno e non vogliono tornare. -ANONIMO Camminare sulle uova cercando di non offendere la gente è uno spreco di tempo. È facile cercare di accontentare gli altri ci allontani dall'essere noi stessi. Non sarai perfetto e nemmeno amato da tutti. È molto più gratificante e significativo vivere la tua vita e imparare dai nostri errori in modo da non commetterli più. Obiettivo: Sii te stesso e non permettere a nessuno di modificare la fiducia che hai in te.

32 30 gennaio Bastoni e pietre possono rompere le sue ossa ma parole e nomi possono farle passare per la testa di uccidersi. -SCONOSCIUTO Le persone dicono che bastoni e pietre possono romperti le ossa, ma le parole non possono farti male -ma è molto lontano dalla verità. A volte le parole hanno un impatto più forte della sofferenza fisica. Mi sono state dette alcune cose tempo fa e fanno male ancora oggi. Mi ricordo di aver detto a mia madre che avrei preferito che i bulli mi avessero picchiata piuttosto che avemi detto quelle cose crudeli, perchè le loro parole hanno cambiato la mia vita. Obiettivo: Esponiti per qualcuno che è vittima di bullismo a scuola o sul posto di lavoro. Ricorda a te stesso e agli altri quanto potenti possano essere le parole. Quando stai parlando con qualcuno, scegli con prudenza le parole.

33 31 gennaio Ogni sogno inizia con un sognatore. Ricorda sempre che hai la forza, la pazienza e la passione per raggiungere le stelle e per cambiare il mondo. -HARRIET TUBMAN Dobbiamo iniziare da qualche parte e dobbiamo ricordarci che i nostri viaggi non sono programmati. I sogni e le idee si evolveranno e cambieranno con te. Obiettivo: Sii un sognatore senza paura -il mondo è tuo. Scrivi 5-10 cose che vorresti fare il mese prossimo. Non smettere mai di lottare per essere una persona migliore.

34

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO 90 ICARO MAGGIO 2011 LA TEORIA DEL CUCCHIAIO di Christine Miserandino Per tutti/e quelli/e che hanno la vita "condizionata" da qualcosa che non è stato voluto. La mia migliore amica ed io eravamo nella

Dettagli

Proposta per un Nuovo Stile di Vita.

Proposta per un Nuovo Stile di Vita. UNA BUONA NOTIZIA. I L M O N D O S I P U ò C A M B I A R E Proposta per un Nuovo Stile di Vita. Noi giovani abbiamo tra le mani le potenzialità per cambiare questo mondo oppresso da ingiustizie, abusi,

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa 2007 Scrivere.info Tutti i diritti di riproduzione, con qualsiasi mezzo, sono riservati. In copertina: Yacht

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

Esempi di Affermazioni incentrate sulla Verità da usare con Il Codice della Guarigione

Esempi di Affermazioni incentrate sulla Verità da usare con Il Codice della Guarigione Esempi di Affermazioni incentrate sulla Verità da usare con Il Codice della Guarigione Affermazioni incentrate sulla Verità per le dodici categorie del Codice di Guarigione Troverete qui di seguito una

Dettagli

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!!

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!! IL TUO CORPO NON E STUPIDO Avrai sicuramente sentito parlare di postura corretta e magari spesso ti sei sentito dire di stare più dritto con la schiena o di non tenere le spalle chiuse. Nonostante se ne

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Painting by Miranda Gray

Painting by Miranda Gray Guarire le antenate Painting by Miranda Gray Questa è una meditazione facoltativa da fare specificamente dopo la benedizione del grembo del 19 ottobre. Se quel giorno avete le mestruazioni questa meditazione

Dettagli

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di alcol L alcolismo è una malattia che colpisce anche il contesto famigliare

Dettagli

[Pagina 1] [Pagina 2]

[Pagina 1] [Pagina 2] [Pagina 1] Gradisca. 2.10.44 Rina amatissima, non so se ti rivedrò prima di morire - in perfetta salute - ; lo desidererei molto; l'andarmene di là con la tua visione negli occhi sarebbe per me un grande

Dettagli

33. Dora perdona il suo pessimo padre

33. Dora perdona il suo pessimo padre 33. Dora perdona il suo pessimo padre Central do Brasil (1998) di Walter Salles Il film racconta la storia di una donna cinica e spietata che grazie all affetto di un bambino ritrova la capacità di amare

Dettagli

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama

Adorazione Eucaristica. Dio ci ama Adorazione Eucaristica a cura di Don Luigi Marino Guida: C è un esperienza che rivela il potere unificante e trasformante dell amore, ed è l innamoramento, descritto in modo splendido nel Cantico dei Cantici.

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

CIO CHE SPINGE L UOMO

CIO CHE SPINGE L UOMO CIO CHE SPINGE L UOMO RIFLESSIONI E PROSPETTIVE SU COME PERCEPIAMO IL MONDO INTORNO A NOI COSA CI SPINGE? Cosa ci fa agire, cosa ci fa scegliere un alternativa piuttosto che un altra, cosa ci attrae e

Dettagli

Lo sai, sono la tua anima gemella perchè...

Lo sai, sono la tua anima gemella perchè... Clémence e Laura Lo sai, sono la tua anima gemella perchè... Se fossi un paio di scarpe sarei i tuoi lacci Se fossi il tuo piede sarei il tuo mignolo Se fossi la tua gola sarei la tua glottide Se fossi

Dettagli

storia dell umanità sarebbe veramente molto triste.

storia dell umanità sarebbe veramente molto triste. FIGLI DI DIO Cosa significa essere un figlio di Dio? E importante essere figli di Dio? Se sono figlio di Dio che differenza fa nella mia vita quotidiana? Queste sono questioni importanti ed è fondamentale

Dettagli

libro primo 7 grazie, farò del mio meglio per non arrecarti altro disturbo. E appena ho provato a reagire, mi hai bloccata, sei passato a discorsi

libro primo 7 grazie, farò del mio meglio per non arrecarti altro disturbo. E appena ho provato a reagire, mi hai bloccata, sei passato a discorsi Capitolo primo 1. Se tu te ne sei scordato, egregio signore, te lo ricordo io: sono tua moglie. Lo so che questo una volta ti piaceva e adesso, all improvviso, ti dà fastidio. Lo so che fai finta che non

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento.

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento. DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento Anno 2014 (B) E nato per tutti; è nato per avvolgere il mondo in un abbraccio

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore.

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore. Commozione Si commuove il corpo. A sorpresa, prima che l opportunità, la ragionevolezza, la buona educazione, la paura, la fretta, il decoro, la dignità, l egoismo possano alzare il muro. Si commuove a

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

7ª tappa È il Signore che apre i cuori

7ª tappa È il Signore che apre i cuori Centro Missionario Diocesano Como 7 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Aprile 2009 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 7ª tappa È il Signore che apre

Dettagli

E vestirti coi vestiti tuoi DO#-7 SI4 dai seguimi in ciò che vuoi. e vestirti coi vestiti tuoi

E vestirti coi vestiti tuoi DO#-7 SI4 dai seguimi in ciò che vuoi. e vestirti coi vestiti tuoi SOGNO intro: FA#4/7 9 SI4 (4v.) SI4 DO#-7 Son bagni d emozioni quando tu FA# sei vicino sei accanto SI4 DO#-7 quando soltanto penso che tu puoi FA# FA#7/4 FA# SI trasformarmi la vita. 7+ SI4 E vestirti

Dettagli

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere!

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Anna La Prova Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Chi sono i bambini Oppositivi e Provocatori? Sono bambini o ragazzi che sfidano l autorità, che sembrano provare piacere nel far

Dettagli

Gioco d Azzardo Patologico (GAP): anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Gioco d Azzardo Patologico (GAP): anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Gioco d Azzardo Patologico (GAP): anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di gioco d azzardo patologico Testo redatto sulla

Dettagli

Il Test dei Tre Filtri di Socrate da meditare e applicare. È Natale ogni volta che... di Madre Teresa di Calcutta

Il Test dei Tre Filtri di Socrate da meditare e applicare. È Natale ogni volta che... di Madre Teresa di Calcutta Il Test dei Tre Filtri di Socrate da meditare e applicare Nell antica Grecia, Socrate era stimato avere una somma conoscenza. Un giorno, un conoscente incontrò il grande filosofo e disse: "Socrate, sapete

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI

PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO PER MEZZO DI LUI (Gv 3, 17b) Ufficio Liturgico Diocesano proposta di Celebrazione Penitenziale comunitaria nel tempo della Quaresima 12 1 2 11 nella lode perenne del tuo nome

Dettagli

MESSAGGI DI LUCE. Carta Michele Cell:346-5788900 E-mail;michele-carta@hotmail.it

MESSAGGI DI LUCE. Carta Michele Cell:346-5788900 E-mail;michele-carta@hotmail.it MESSAGGI DI LUCE Carta Michele Cell:346-5788900 E-mail;michele-carta@hotmail.it Tengo a precisare che Messaggi di Luce e un progetto che nasce su Facebook a oggi e visitato da piu' di 9000 persone E un

Dettagli

IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE

IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE di Claudio Belotti Self Help. Allenamenti mentali da leggere in 60 minuti Copyright 2012 Good Mood ISBN 978-88-6277-426-0 Introduzione... 4 COME ESSERE

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Crescere un bambino Indaco o Cristallo è un privilegio speciale in questo momento di turbolenze e cambiamenti. Come genitori, state contribuendo

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA.

COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA. COME POSSO AIUTARE UNA DONNA CHE SUBISCE VIOLENZA. Avere il sospetto o essere a conoscenza che una donna che conosciamo è vittima di violenza da parte del compagno/marito/amante/fidanzato (violenza intrafamiliare)

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico SASHA La nostra storia é molto molto recente ed é stata fin da subito un piccolo "miracolo" perche' quando abbiamo contattato l' Associazione nel mese di Novembre ci é stato detto che ormai era troppo

Dettagli

L ADULTO CHE SA EDUCARE: REGOLE O PRESENZA?

L ADULTO CHE SA EDUCARE: REGOLE O PRESENZA? dott.ssa Anna Campiotti Marazza (appunti non rivisti dall autrice; sottotitoli aggiunti dal redattore) L ADULTO CHE SA EDUCARE: REGOLE O PRESENZA? primo incontro del ciclo Il rischio di educare organizzato

Dettagli

Intenzione dell autore - Riflessioni e problematiche suggerite dal libro

Intenzione dell autore - Riflessioni e problematiche suggerite dal libro Intenzione dell autore - Riflessioni e problematiche suggerite dal libro Il romanzo Tra donne sole è stato scritto da Pavese quindici mesi prima della sua morte, nel 1949. La protagonista, Clelia, è una

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

IL SENSO DELLA CARITATIVA

IL SENSO DELLA CARITATIVA IL SENSO DELLA CARITATIVA SCOPO I Innanzitutto la natura nostra ci dà l'esigenza di interessarci degli altri. Quando c'è qualcosa di bello in noi, noi ci sentiamo spinti a comunicarlo agli altri. Quando

Dettagli

2- Quando entrambi hanno una vita di coppia soddisfacente per cui si vive l amicizia in modo genuino e disinteressato

2- Quando entrambi hanno una vita di coppia soddisfacente per cui si vive l amicizia in modo genuino e disinteressato L amicizia tra uomo e donna. Questo tipo di relazione può esistere? Che rischi comporta?quali sono invece i lati positivi? L amicizia tra uomini e donne è possibile solo in età giovanile o anche dopo?

Dettagli

LA RICERCA DI DIO. Il vero aspirante cerca la conoscenza diretta delle realtà spirituali

LA RICERCA DI DIO. Il vero aspirante cerca la conoscenza diretta delle realtà spirituali LA RICERCA DI DIO Gradi della fede in Dio La maggior parte delle persone non sospetta nemmeno la reale esistenza di Dio, e naturalmente non s interessa molto a Dio. Ce ne sono altre che, sotto l influsso

Dettagli

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94 DAL MEDICO A: Buongiorno, dottore. B: Buongiorno. A: Sono il signor El Assani. Lei è il dottor Cannavale? B: Si, piacere. Sono il dottor Cannavale. A: Dottore, da qualche giorno non mi sento bene. B: Che

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

COME AFFORONTARE LA DEPRESSIONE

COME AFFORONTARE LA DEPRESSIONE COME AFFORONTARE LA DEPRESSIONE Se sei una persona depressa le informazioni che verranno di seguito fornite ti aiuteranno a capire meglio la tua depressione e ad iniziare a fare qualcosa per affrontarla.

Dettagli

MA VOI CHI DITE CHE IO SIA? Mc 8,27-30 (cf Mt 16,13-23; Lc 9,18-27

MA VOI CHI DITE CHE IO SIA? Mc 8,27-30 (cf Mt 16,13-23; Lc 9,18-27 MA VOI CHI DITE CHE IO SIA? Mc 8,27-30 (cf Mt 16,13-23; Lc 9,18-27 2 L Siamo alla domanda fondamentale, alla provocazione più forte perché va diritta al cuore della mia vita, della tua, di ogni uomo che,

Dettagli

10 passi. verso la salute mentale.

10 passi. verso la salute mentale. 10 passi verso la salute mentale. «La salute mentale riguarda tutti» La maggior parte dei grigionesi sa che il movimento quotidiano e un alimentazione sana favoriscono la salute fisica e che buone condizioni

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

TUTTO CIO CHE SERVE PER TORNARE A SE STESSI CORSO ANNUALE

TUTTO CIO CHE SERVE PER TORNARE A SE STESSI CORSO ANNUALE TUTTO CIO CHE SERVE PER TORNARE A SE STESSI CORSO ANNUALE 2015-2016 CORSO ANNUALE 2015-2016 SILVIA PALLINI Credo che ogni creatura che nasce su questa nostra Terra, sia un essere meraviglioso, unico e

Dettagli

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti,

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, si è conclusa con una lezione aperta per i genitori.

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

1 - Sulla preghiera apostolica

1 - Sulla preghiera apostolica 1 - Sulla preghiera apostolica Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Do una piccola istruzione di metodo sulla preghiera apostolica. Adesso faccio qualche premessa sulla preghiera apostolica,

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1

ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 ISBN-88-89285-12-5 978-88-89285-12-1 Comitato Italiano per l UNICEF Onlus Direzione Attivita` culturali e Comunicazione Via Palestro, 68-00185 Roma tel. 06478091 - fax 0647809270 scuola@unicef.it pubblicazioni@unicef.it

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

L ALFABETO DELLA LEGALITA

L ALFABETO DELLA LEGALITA L alfabeto, che sta alla base dell acquisizione di ogni lingua, diventa, in questo nostro giornalino, il punto di partenza per la conoscenza di quei valori fondamentali che è indispensabile interiorizzare

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

MA LE STELLE QUANTE SONO

MA LE STELLE QUANTE SONO LIBRO IN ASSAGGIO MA LE STELLE QUANTE SONO DI GIULIA CARCASI Alice Una vecchia canzone diceva: Tu sai tutto sulla realtà del mercato e qui io ammetto di essere negato. Ma a inventare quel che non c è io

Dettagli

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso

Commento al Vangelo. Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione. fra Luca Minuto. Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Commento al Vangelo Domenica 1 giugno 2014 - Ascensione fra Luca Minuto Parrocchia Madonna di Loreto Chivasso Dal Vangelo secondo Matteo In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte

Dettagli

Libro gratuito di filosofia

Libro gratuito di filosofia Libro gratuito di filosofia La non-mente Introduzione Il libro la non mente è una raccolta di aforismi, che invogliano il lettore a non soffermarsi sul significato superficiale delle frasi, ma a cercare

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

L educazione non formale e l apprendimento interculturale. Info days

L educazione non formale e l apprendimento interculturale. Info days L educazione non formale e l apprendimento interculturale Info days Roma, 16 novembre 2009 Una donna portò suo figlio a vedere Gandhi, il quale le chiese il motivo della sua presenza. Vorrei che mio figlio

Dettagli

IDI IRCCS Roma. CRESCERE con l EB. Elisabetta Andreoli. Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicosomatica

IDI IRCCS Roma. CRESCERE con l EB. Elisabetta Andreoli. Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicosomatica IDI IRCCS Roma CRESCERE con l EB Elisabetta Andreoli Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicosomatica EB: patologia organica che interessa l ambito fisico e solo indirettamente quello psicologico

Dettagli

5ª tappa L annuncio ai Giudei

5ª tappa L annuncio ai Giudei Centro Missionario Diocesano Como 5 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Febbraio 09 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 5ª tappa L annuncio ai Giudei Pagina

Dettagli

Un differente punto di vista

Un differente punto di vista A Different Point of View Un differente punto di vista by Serge Kahili King Traduzione a cura di Josaya http://www.josaya.com/ Come sappiamo dal primo principio Huna, (IL MONDO E' COME TU PENSI CHE SIA

Dettagli

[moduli operativi di formazione] Ascolto attivo. Tecniche e suggerimenti per migliorare la propria comunicazione con gli altri.

[moduli operativi di formazione] Ascolto attivo. Tecniche e suggerimenti per migliorare la propria comunicazione con gli altri. [moduli operativi di formazione] Ascolto attivo Tecniche e suggerimenti per migliorare la propria comunicazione con gli altri. ASCOLTO ATTIVO Ogni giorno, passiamo il 49% del nostro tempo ascoltando. Ascoltiamo

Dettagli

TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO

TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO di Sergio Mazzei Direttore dell Istituto Gestalt e Body Work TEORIA DEL SÉ Per organismo nella psicoterapia della Gestalt si intende l individuo che è in relazione con

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

Opuscolo per i bambini

Opuscolo per i bambini I bambini hanno dei diritti. E tu, conosci i tuoi diritti? Opuscolo per i bambini Ref. N. Just/2010/DAP3/AG/1059-30-CE-0396518/00-42. Con approvazione e supporto finanziario del Programma della Unione

Dettagli

E-Book Va tutto bene così com è!

E-Book Va tutto bene così com è! E-Book Va tutto bene così com è! di Eleonora Brugger Va tutto bene così com è! Da molti anni ormai sono impegnata nell ambito della dottrina cosmica dove ho avuto la possibilità di intravedere e scoprire

Dettagli

El valor de ser padre y de ser madre -----

El valor de ser padre y de ser madre ----- El valor de ser padre y de ser madre ----- San Luis, 27 de Octubre 2012 Vengo da un continente dove esiste una vera crisi della paternità. La figura del padre non è molto precisa, la sua autorità naturale

Dettagli

HDR. Come costruire. n e t w o r k. un Organizzazione. di Network Marketing. di successo. Parte I. m a n u a l e o p e r a t i v o

HDR. Come costruire. n e t w o r k. un Organizzazione. di Network Marketing. di successo. Parte I. m a n u a l e o p e r a t i v o HDR n e t w o r k Come costruire un Organizzazione di Network Marketing di successo Parte I m a n u a l e o p e r a t i v o M a t e r i a l e a d u s o e s c l u s i v o D e i Co P a r t n e r H D R SOMMARIO

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

1 Decidi come finisce la frase.

1 Decidi come finisce la frase. No mamma no A1/A2 anno di produzione: 1993 durata: 18 genere: commedia regia: Cecilia Calvi sceneggiatura: Cecilia Calvi fotografia: Franco Lecca montaggio: Valentina Migliaccio interpreti: Isa Barsizza,

Dettagli

Per ulteriori informazioni visita il nostro Sito Web: www.a-light-against-human-trafficking.info

Per ulteriori informazioni visita il nostro Sito Web: www.a-light-against-human-trafficking.info Per ulteriori informazioni visita il nostro Sito Web: www.a-light-against-human-trafficking.info Ogni essere umano uomo, donna, bambino, bambina è immagine di Dio; quindi ogni essere umano è una persona

Dettagli

Andrea Bajani Tanto si doveva

Andrea Bajani Tanto si doveva Andrea Bajani Tanto si doveva Quando muoiono, gli uccelli cadono giù. Non se ne accorge quasi nessuno, di solito, salvo il cacciatore che l ha colpito e il cane che deve dargli la caccia. Il cacciatore

Dettagli

Ludovica Scarpa Che cos è la competenza sociale?

Ludovica Scarpa Che cos è la competenza sociale? Ludovica Scarpa Che cos è la competenza sociale? Come l intelligenza e l empatia, e un poco come tutte le caratteristiche che contraddistinguono gli esseri umani, anche la competenza sociale non è facile

Dettagli

Nel ventre pigro della notte audio-ebook

Nel ventre pigro della notte audio-ebook Silvano Agosti Nel ventre pigro della notte audio-ebook Dedicato a quel po di amore che c è nel mondo Silvano Agosti Canti Nel ventre pigro della notte Edizioni l Immagine Nel ventre pigro della notte

Dettagli

Flame of Hope maggio 2015

Flame of Hope maggio 2015 Flame of Hope maggio 2015 Cari amici, Quand è che si apprezza maggiormente la vita e si è consapevoli di essere vivi e ne siamo grati? Quando quel dono prezioso è minacciato e poi si apprezza la vita il

Dettagli

'' Vola solo chi osa farlo '' di Alyssia Molinari

'' Vola solo chi osa farlo '' di Alyssia Molinari '' Vola solo chi osa farlo '' di Alyssia Molinari Io ho tanto coraggio ma certe volte non lo dimostro. Per esempio: io ho coraggio a dire in faccia le cose, ma qualche volta no perché non mi fido e allora

Dettagli

COREA. Il Mazzarello Center: una comunità terapeutica che vive lo spirito del Sistema preventivo

COREA. Il Mazzarello Center: una comunità terapeutica che vive lo spirito del Sistema preventivo COREA Il Mazzarello Center: una comunità terapeutica che vive lo spirito del Sistema preventivo Breve presentazione del contesto sociale in cui si lavora Il contesto socio-culturale della Corea sperimenta

Dettagli

COSA CERCA UN CANE IN UN LEADER

COSA CERCA UN CANE IN UN LEADER COSA CERCA UN CANE IN UN LEADER LEADER: 1. Colui che conduce o guida. 2. Colui che ha la responsabilità o il comando di altri. 3. Colui che ha influenza o potere. ESSERE LEADER: Innanzitutto avere una

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07. Documentazione a cura di Quaglietta Marica

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07. Documentazione a cura di Quaglietta Marica SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07 GRUPPO ANNI 3 Novembre- maggio Documentazione a cura di Quaglietta Marica Per sviluppare Pensiero creativo e divergente Per divenire

Dettagli

VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI. Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM

VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI. Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM XXVIII TEMPO ORDINARIO 11 ottobre 2009 VENDI QUELLO CHE HAI E SEGUIMI Commento al Vangelo di p. Alberto Maggi OSM Mc 10, 17-30 [In quel tempo], mentre Gesù andava per la strada, un tale gli corse incontro

Dettagli

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto.

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Gentili congiunti, Questa piccola guida è stata creata per voi con l obiettivo di aiutarvi

Dettagli

Al giorno d oggi per dare un significato alla nostra vita, occorre dedicare + spazio e + tempo per pensare a noi stessi perché come ci suggerisce il

Al giorno d oggi per dare un significato alla nostra vita, occorre dedicare + spazio e + tempo per pensare a noi stessi perché come ci suggerisce il Al giorno d oggi per dare un significato alla nostra vita, occorre dedicare + spazio e + tempo per pensare a noi stessi perché come ci suggerisce il pensiero di Enzo Bianchi conosciamo più cose fuori di

Dettagli

2) Se oggi la sua voce. Rit, 1) Camminiamo incontro al Signore

2) Se oggi la sua voce. Rit, 1) Camminiamo incontro al Signore Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano 1) Camminiamo incontro al Signore 2) Se oggi la sua voce Rit, Camminiamo incontro al Signore Camminiamo con gioia Egli viene non tarderà Egli viene ci salverà.

Dettagli

Dov è finita la voglia di studiare?

Dov è finita la voglia di studiare? Dov è finita la voglia di studiare? Demo5vazione, insicurezza, paura di me:ersi alla prova, difficoltà a ges5re gli insuccessi: vissu5 frequen5 del percorso scolas5co di oggi CERCASI VOGLIA DI STUDIARE!!!

Dettagli

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013

DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI. Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 DISCORSO DEL SANTO PADRE FRANCESCO AI PARTECIPANTI AL CONGRESSO INTERNAZIONALE SULLA CATECHESI Aula Paolo VI Venerdì, 27 settembre 2013 Cari catechisti, buonasera! Mi piace che nell Anno della fede ci

Dettagli

Chimica Suggerimenti per lo studio

Chimica Suggerimenti per lo studio Chimica Suggerimenti per lo studio Dr. Rebecca R. Conry Traduzione dall inglese di Albert Ruggi Metodo di studio consigliato per la buona riuscita degli studi in Chimica 1 Una delle cose che rende duro

Dettagli

IL RAPPORTO CON SE STESSO E CON GLI ALTRI NEL BAMBINO CON ADHD

IL RAPPORTO CON SE STESSO E CON GLI ALTRI NEL BAMBINO CON ADHD IL RAPPORTO CON SE STESSO E CON GLI ALTRI NEL BAMBINO CON ADHD CHIARA DE CANDIA chiaradecandia@libero.it 1 IL CONCETTO DI SE È la rappresentazione delle proprie caratteristiche e capacità in relazione

Dettagli

Anche Tu puoi fare qualcosa! Come uscire dalla violenza: il servizio Casa delle donne

Anche Tu puoi fare qualcosa! Come uscire dalla violenza: il servizio Casa delle donne Anche Tu puoi fare qualcosa! Come uscire dalla violenza: il servizio Casa delle donne Impressum Novembre 2012 Editore Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige Ripartizione Famiglia e politiche sociali

Dettagli