Monitoraggio Aeromarittimo Videoispezioni Indagini Ambientali Ispezioni Termografiche e Multispettrali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Monitoraggio Aeromarittimo Videoispezioni Indagini Ambientali Ispezioni Termografiche e Multispettrali"

Transcript

1 Monitoraggio Aeromarittimo Videoispezioni Indagini Ambientali Ispezioni Termografiche e Multispettrali OGGETTO: Presentazione dell Azienda La società GRENIC nasce con lo scopo di sviluppare un servizio di monitoraggio aeromarittimo e indagini ambientali, finalizzato allo studio dell inquinamento atmosferico, del suolo e delle acque. La nostra società ha sottoscritto un Accordo di Collaborazione con ARPA Puglia per migliorare, attraverso la ricerca di processi innovativi e la sperimentazione di sistemi di aeromonitoraggio di processi industriali, lo sviluppo di nuove metodologie e procedure applicative, utilizzando piattaforme aeree e natanti appositamente attrezzati. Si è nella disponibilità, a seguito di un accordo con il CNR ISAFoM, di velivoli leggeri da ricerca ERA (Environmental Research Aircraft ) e di DRONE (velivolo senza pilota a bordo radio controllato), equipaggiati con sensori avanzati per il controllo e l analisi del territorio e dell ambiente, attraverso misurazioni telerilevate che forniscono informazioni sulla qualità dell aria, del suolo, delle acque superficiali, costiere e interne. Inoltre è possibile realizzare foto e riprese aeree con termocamera e multispettrale (ai fini della sicurezza degli edifici e per verificare la dispersione energetica), aerofotogrammetria, immagini di siti archeologici, ricognizione a seguito di eventi calamitosi, avvistamento incendi, discariche non autorizzate, edilizia abusiva, ispezione di grandi opere, ponti, viadotti, tralicci, linee elettriche, supporto alla protezione civile e tanti altri campi di applicazione. La nostra società esegue, tra l altro, servizi di Video Ispezione utilizzando un ROV-DRONE subacqueo per ricognizioni strutturali di condotte, tubazioni, gallerie, dighe, centrali elettriche, bacini e acquedotti acquisendo immagini e video in HD, rilevamenti SONAR, controlli spessimetrici non distruttivi, ispezioni e rilievi di erosione subacquea. Siamo in grado di eseguire missioni in condotte superiori a 3000 metri di lunghezza. GRENIC s.r.l. Via De Terribile, BRINDISI Tel. e Fax mobile e mail : - Posta Certificata: C.F. e P. IVA

2 Il Sistema Aeromobili a Pilotaggio Remoto - SAPR Il SAPR, meglio noto come DRONE, è un dispositivo a più rotori (da 4 a 8) controllato da sensori elettronici per monitorarne la stabilità e il livellamento tramite il software ed il computer di bordo. I sensori eseguono, ogni secondo, migliaia di piccole correzioni sulla velocità dei rotori per garantire che il drone sia al tempo stesso alla quota corretta e orientato nella giusta direzione, al fine di ottenere la massima precisione nell'esecuzione della missione.

3 I droni vengono gestiti attraverso un sistema radio e la telemetria dati di bordo fornisce al pilota, in tempo reale, i dati relativi alla condizione, la direzione e l'altezza del drone in qualsiasi momento. I piani di volo possono essere memorizzati su supporto magnetico e caricati sul drone in un secondo momento. Lo stesso volo può essere quindi ripetuto più volte. Ciò è particolarmente utile per il monitoraggio del territorio nel corso di mesi o anni. Il drone è anche dotato di un downlink video in modo che il pilota possa avere una reale visione del volo. Questo downlink è reso disponibile anche al cliente tramite un monitor portatile. I nostri velivoli, regolarmente certificati ENAC, sono dotati di una piattaforma modulare dove alloggiano una serie di apparecchiature e sensori per effettuare rilievi in quota, secondo la tipologia di intervento richiesto. Il drone viene gestito da 2 operatori: Pilota: svolge tutte le funzioni di guida del drone (decollo, navigazione, atterraggio). Video Operatore: controlla l orientamento della videocameratermocamera e sensori. Acquisisce e registra i dati rilevati. Il drone ha caratteristiche di sicurezza integrate, che fanno sì che in caso di perdita di segnale o di esaurimento della batteria lo stesso drone atterri lentamente.

4 a proposito di sicurezza... I nostri piloti, regolarmente abilitati al volo secondo le normative ENAC, hanno la responsabilità complessiva nell'operare il volo in sicurezza. Prima di ogni volo vengono tenuti nella dovuta considerazione i seguenti aspetti: Condizioni meteo Interferenze radio trasmittente e ricevente Vicinanza di persone e animali Altri voli convenzionali con equipaggio operati a bassa quota Condizioni di luminosità ed illuminazione Strutture e macchinari nelle immediate vicinanze dell'area Considerazioni ambientali Privacy e sicurezza Il pilota, in qualsiasi momento, si riserva il diritto di annullare o rinviare il volo, proponendo una data o luogo alternativi. Se le condizioni di volo compromettessero la sicurezza o costituissero un livello di rischio inaccettabile, il pilota farà atterrare il drone nel modo più sicuro e nel tempo più rapido possibile.

5 Servizi - rilievi ambientali, qualità dell aria, acqua e suolo - ispezione edifici, ponti, viadotti e grandi opere - ispezione linee elettriche, tralicci, ripetitori - riprese in 3D, all infrarosso e termico - monitoraggio e ricognizione per catastrofe naturale - supporto a tecnici e soccorritori protezione civile - foto e riprese aeree siti di interesse archeologico - monitoraggio produttività dei sistemi agricoli - controllo delle superfici interessate alle diverse colture - foto per mappe aeree aerofotogrammetria - filmati aziendali - spot e filmati web - riprese aeree per eventi speciali

6 Rilievi con termo camera Videoispezione Grandi Opere

7 Ispezione Reti Elettriche Agricoltura di Precisione

8 Qualità dell Aria Applicazioni in Archeologia

9 GRENIC fornisce servizi di fotogrammetria aerea con rilevamento da SAPR. L aerofotogrammetria da SAPR è una tecnica innovativa di rilievo da remoto che consente la restituzione tridimensionale del territorio attraverso l acquisizione di fotogrammi e la successiva sovrapposizione. GRENIC cura direttamente tutte le fasi dell indagine: dall acquisizione delle immagini fino alla realizzazione del prodotto finale. I vantaggi derivanti dall utilizzo di SAPR per i rilievi aerofotogrammetrici sono: acquisizione d immagini di alta qualità a bassa quota; realizzazione di rilevamenti ad hoc progettati in base alle esigenze del cliente; ottimizzazione dei costi, molto più bassi rispetto alle rilevazioni eseguite con altri dispositivi di acquisizione; esecuzione di rilievi in aree urbane, aree rischiose e superfici verticali non accessibili ad aeromobile con pilota; basso o quasi nullo impatto ambientale dei dispositivi utilizzati per le rilevazioni. Strumentazione e software L utilizzo dei SAPR per i rilievi digitali permette di mantenere un elevato dettaglio fotografico e rilevare ampie superfici ottimizzando i tempi dell indagine. GRENIC utilizza due tipologie di velivoli: SAPR multirotore, che consentono di ottenere il massimo dettaglio e indagare aree di media estensione, e SAPR ala planante per il rilievo di superfici molto estese. GRENIC utilizza innovativi programmi di modellazione 3D e software professionali che permettono di ottenere dati attendibili e prodotti personalizzabili.

10 I settori di applicazione Gli elaborati finali realizzati da GRENIC sono costituiti da modelli tridimensionali dei siti indagati, corredati di ortofoto georeferenziate. GRENIC realizza: Modelli digitali (DEM), in formato ASCII o GIS, che rappresentano la distribuzione continua delle quote topografiche del territorio. Curve di livello Ortofoto georeferenziata a elevata risoluzione che riproducono fedelmente la superficie terrestre e le infrastrutture del territorio (edifici, strade ecc.); Nuvole di punti Modelli CAD Particolarmente importante è la fase di post elaborazione degli elaborati aerofotogrammetrici che consente di: Estrapolare profili topografici e sezioni Effettuare computi volumetrici assoluti o di confronto rispetto a un altro rilievo o a un progetto in essere Calcolare le pendenze medie Perimetrare il bacino idrografico di una certa area Gli elaborati finali sono completamente customizzabili rispetto a dimensioni e peso dei file e possono essere consegnati in formato cartaceo o digitale.

11 CARATTERISTICHE E SPECIFICHE DEL SISTEMA ROV PER LA VIDEOISPEZIONE La Grenic esegue, tra l altro, servizi di video ispezione e ricognizioni strutturali di tubazioni, gallerie, dighe, centrali elettriche, bacini con rilievi sonar e acquisizione immagini in HD ed è in grado di effettuare missioni in condotte superiori a 3 km, inoltre siamo in grado di eseguire controlli spessimetrici non distruttivi. Sulle infrastrutture civili quali dighe e ponti, effettuiamo ispezioni e rilievi di erosione subacquea. Per l esecuzione dello scopo del lavoro viene impiegato un sistema ROV Saab Seaeye modello Falcon, modificato con nostro brevetto, filoguidato e dotato di 5 propulsori elettrici delle dimensioni di 100 cm. di lunghezza x 0,60 cm. di larghezza x 0,50 cm. di altezza, corredato dagli strumenti di rilievo di seguito descritti: - Van cabina di controllo ROV con consolle, unità di alimentazione, monitor, workshop e spare - Videocamera a colori ad alta risoluzione montata su piattaforma mobile N 2 Videocamere laterali a colori ad alta risoluzione - Controllo automatico della direzione e della profondità - Sensore di orientamento a bussola flux-gate e sensore pitch & roll - Lampade led ad intensità regolabile, 6400 Lumen - Unità di controllo di superficie con doppio LCD monitor 32 e 15 (dual imput) - Unità di alimentazione di superficie - Sistema video Overlay - Cavo ombelicale neutro al galleggiamento, diametro 12 mm a fibra ottica disponibile fino ad una lunghezza massima di metri - Sistema Sonar Tritech Super Seaprince - Kit ricambi Remote Location completo - Sistema di lancio con gabbia di protezione, pastecca e verricello - Manipolatore singola funzione ROV mod. Falcon

12 Immagini in immersione Particolare di video ispezione in galleria allagata Consolle di controllo e immagine di rilevamento Sonar

13 VERIFICHE TERMOGRAFICHE Con l'ausilio dei nostri partner qualificati e l'esperienza del nostro staff certificato itc (infrared training center) forniamo servizi altamente professionali e consulenze termografiche per ogni tipo di esigenza. Problematica: Indagini Muffe non visibili Il nostro servizio: Mediante una verifica termografica, siamo in grado di: individuare la presenza di DISPERSIONI termiche dalle murature, dai solai e dalle coperture che provocano o possono causare la formazione di condense, umidità e muffe; accertare le ragioni che provocano la presenza delle condense, dell'umidità e delle muffe; Redigere una PERIZIA tecnica specialistica inerente all'indagine effettuata e alle cause che provocano o possono causare la presenza di condense, umidità e muffe. Problematica: Difetti su isolamenti a cappotto Il nostro servizio: 1.1) Verifica termografica PRIMA della realizzazione di un cappotto isolante di un edificio Mediante una verifica termografica riusciamo ad accertare la presenza di dispersioni di calore e di ponti termici da un edificio, tali da rendere necessaria la realizzazione di un ISOLAMENTO con sistema a CAPPOTTO. 1.2) Verifica termografica DOPO la realizzazione di un cappotto isolante di un edificio Possiamo individuare, una volta realizzato un sistema di isolamento a cappotto, eventuali problemi di diffusione del vapore o di distacchi del rivestimento a cappotto, dovuti ad ERRORI nella posa dei materiali. Per quanto riguarda le norme del codice civile inerenti a vizi e difetti delle opere realizzate.

14 Problematica: Dispersioni termiche edifici Il nostro servizio: La termografia ad infrarossi viene utilizzata per verificare la presenza di DISPERSIONI di calore e di ponti termici dagli edifici, allo scopo di individuare gli interventi necessari per diminuire le spese di riscaldamento ed aumentare il confort abitativo. Siamo in grado di: individuare le posizioni delle dispersioni termiche dagli edifici; fornire le immagini termografiche delle dispersioni; accertare le cause che provocano le dispersioni termiche; individuare i rimedi per ridurre le dispersioni termiche; redigere una relazione tecnica relativa all'indagine effettuata e alle cause che provocano le dispersioni di calor Problematica: Analisi Architettonica Edifici Il nostro servizio: Siamo in grado di fornire un servizio termografico di analisi ARCHITETTONICA, sotto intonaci e rivestimenti e di rilevare: l'omogeneità e le caratteristiche delle strutture murarie; la trama muraria, sotto intonaco, di: archi, architravi, porte e finestre tamponate; la posizione, sotto intonaco, di canne fumarie, canalizzazioni,... ecc.; i distacchi degli intonaci e dei rivestimento dalle strutture murarie; la posizione, sotto intonaco, di strutture in muratura e in cemento armato. Problematica: Analisi Strutturale Edifici Il nostro servizio: La termografia viene utilizzata per individuare, sotto intonaco e senza demolizioni, la posizione di strutture portanti in: - cemento armato: pilastri, travi, travetti di solai,...; - acciaio: pilastri, putrelle, travi di solai,.... Si possono quindi realizzare delle indagini non distruttive, utili nei casi di: - ristrutturazioni e consolidamenti di strutture; - necessità di realizzare forature delle murature o dei solai, senza indebolire o compromettere la stabilità delle strutture portanti

15 Problematica: Analisi fenomeni fessurativi Il nostro servizio: Realizziamo analisi termografiche di fenomeni FESSURATIVI al di sotto di rivestimenti ed intonaci di murature e siamo in grado di localizzare il distacco di rivestimenti murari ed intonaci. Individuazione termografica della trama della struttura portante muraria e localizzazione della presenza di un distacco della muratura (colorazione rossa). La visione a occhio nudo, senza strumentazione termografica, non permette di rilevare nè la trama muraria nè il distacco della muratura. Nel caso di cedimenti di murature la termografia permette quindi di individuare le posizioni delle murature dove intervenire con consolidamenti mirati (ad esempio mediante betoncini armati). Problematica: Compravendita di Immobili Il nostro servizio: L'acquisto di un immobile può rilevarsi un grave problema se non si è provveduto ad un esame termografico preventivo della struttura. Con un'ispezione termografica è possibile proteggersi dal commettere un errore estremamente costoso ed accertare che l'immobile che si sta per acquistare sia stato adeguatamente isolato e non risenta di problemi di perdite e di dispersioni di calore. Con la tecnologia termografica possiamo preventivamente verificare cosa si sta acquistando e "guardare dentro le mura" per verificarne le problematiche. La telecamera ad infrarossi puo' individuare: problemi di isolamento termico; presenza di ponti termici e di dispersioni termiche; fughe di acqua non apparenti dagli impianti; infiltrazioni di acqua non apparenti dai solai e dalle murature; presenza di fessure nelle strutture portanti e nelle murature; infiltrazioni d'aria attorno a porte, finestre e lungo le pareti esterne;..., ecc... E' pertanto possibile rilasciare una relazione tecnica particolareggiata, relativa all'immobile esaminato, a firma di tecnico abilitato.

16 Problematica: Ricerca perdite acqua Il nostro servizio: Siamo specializzati nelle ricerche PERDITE DI ACQUA da impianti di riscaldamento, impianti di riscaldamento a pannelli radianti, condotte idriche interne, tubazioni, condotte teleriscaldamento, acquedotti, impianti antincendio, condotte forzate,... ecc Gli interventi vengono effettuati non solo con la termocamera ad infrarossi, ma con una serie di apparecchiature specialistiche. Problematica: Verifica Impianti Elettrici Il nostro servizio: Una verifica termografica di un impianto elettrico o di una apparecchiatura elettronica permette di evitare il rischio di INCENDIO, di distruzione di attrezzature e di FERMO delle macchine. I COMPONENTI che possiamo esaminare, mediante la termografia, sono: i quadri elettrici, le linee elettriche, le blindo sbarre, i cavi elettrici, i trasformatori di corrente, i dispositivi di apertura dei circuiti, i relè, gli interruttori, i fusibili, i motori, le macchine, le pompe, i controllori a logica programmabile (PLC), le schede elettroniche, le apparecchiature elettroniche,..., ecc,... Con questa applicazione della termografia, siamo in grado di: individuare la presenza di PUNTI CALDI irregolari dell'impianto elettrico o elettronico, non visibili ad occhio nudo, che possono provocare malfunzionamenti ed incendi; fornire le immagini termografiche digitali e le fotografie digitali delle anomalie riscontrate; redigere una RELAZIONE tecnica, a firma di professionista abilitato con la segnalazione esatta di tutte le anomalie e le problematiche riscontate.

17 Problematica: Localizzazione Tubazioni Il nostro servizio: Mediante una verifica termografica possiamo individuare la posizione delle tubazioni di un impianto di riscaldamento senza dover effettuare alcun intervento di demolizione della pavimentazione (indagine non distruttiva). L'ispezione termografica consente la localizzazione delle posizioni delle tubazioni di un riscaldamento a pannelli radianti, senza nessuna demolizione della pavimentazione. Problematica: Verifiche Macchine e motori Il nostro servizio: Verifiche macchine e motori presenza di difetti nel funzionamento delle macchine e nei motori provocati da attriti eccessivi, logoramenti di cuscinetti o di parti in movimento, allo scopo di programmare gli interventi di manutenzione delle apparecchiature ed evitare fermi delle macchine. Problematica: Verifiche Serramenti Il nostro servizio: Attraverso una indagine termografica possiamo verificare se un serramento disperde calore o provoca infiltrazioni di aria. Problematica: Consulenze Perizie Tribunali Il nostro servizio: Realizziamo servizi di termografia di supporto alle perizie di tecnici di parte e di CTU (consulenti tecnico d'ufficio). Tali consulenze, firmate da tecnico abilitato sono molto utili nel caso di perizie inerenti a difetti nelle costruzioni per problemi di condense, isolamenti, umidità, ponti termici e perdite di acqua, molto frequenti nell'edilizia.

18 Problematica: Riprese Termografiche Aeree Il nostro servizio: Realizziamo servizi termografici aerei con Droni radiocomandati che consentono di indagare vaste zone, e di produrre come risultato immagini e video informatizzati termograficamente. Questo tipo di Rilievo e' molto utilizzato per l' ispezione di siti industriali, di impianti o strutture, difficilmente raggiungibili, come ciminiere, tralicci, tetti, carriponte, per verificare lo stato delle strutture e programmarne la manutenzione. Inoltre mappature termiche delle coperture degli edifici, individuazione ponti termici o di aree degradate. Anomalie termiche nelle reti distributive. Identificazione dei ristagni umidi nei fronti di frana. Analisi del percolato, in discarica controllata. Ottima metodologia di rilievo anche per l' Indagine termografica degli impianti fotovoltaici, e per il monitoraggio delle zone a rischio incendio.

19 Rilevazioni di fiamme Nel corso di certi processi di produzione, si generano gas che vengono bruciati mediante sistemi a torcia. Le fiamme generate da tali gas possono essere invisibili all'occhio umano. E' perciò fondamentale assicurarsi che la fiamma sia presente. In caso contrario, potrebbero verificarsi emissioni di gas nocivi nell'atmosfera. La termografia ad infrarossi può facilmente determinare se la la fiamma è accesa o meno. Notare la fiamma invisibile nell immagine di sinistra Condutture La termografia ad infrarossi può anche fornire informazioni preziose relative alle condizioni di un tubo, di una conduttura e dell isolamento di una valvola. Ispezionare lo stato del materiale isolante che riveste i tubi può avere un'importanza cruciale. Perdite di calore dovute ad un cattivo isolamento appaiono chiaramente nell'immagine termica, dando la possibilità di riparare rapidamente l'isolamento mancante e prevenire significative perdite di energia o altri danni. Le valvole sono un altro ottimo esempio di strumentazione presente nelle tubazioni che viene spesso ispezionata con termocamere. Oltre a rilevare le perdite, una termocamera può anche determinare se la valvola è aperta o chiusa, anche da una certa distanza. Tra gli esempi di guasti in tubazioni che sono rilevabili con le termo camere vi sono: Perdite in pompe, tubi e valvole Decadimenti di isolamento Otturazione di tubi Tutti i tipi di perdite, otturazioni di tubi e problemi di cattivo isolamento appaiono chiaramente nell'immagine termica. E poiché un'immagine termica può fornire rapidamente una panoramica di un'intera installazione, evita la necessità di ispezionare ogni tubo singolarmente.

20 Isolamento danneggiato fuoriuscita di calore in un installazione a vapore causata da un insufficiente isolamento Ispezione dell isolamento Scaricatore di condensa Installazioni in impianti petrolchimici e strutture in refrattario Un'ampia gamma di aziende fa affidamento su fornaci e caldaie per i processi produttivi, ma i rivestimenti refrattari per fornaci, caldaie, forni, inceneritori, cracker e reattori sono soggetti a usura e perdita di prestazioni. Con una termocamera è possibile individuare facilmente il materiale refrattario danneggiato e la corrispondente perdita di calore, poiché la dispersione di calore appare chiaramente sull'immagine termica. Le termocamere forniscono diagnosi rapide e precise per la manutenzione di tutti i tipi di installazioni che includono materiale refrattario. Le termocamere ad infrarossi vengono usate diffusamente anche nel settore petrolchimico. Forniscono diagnosi rapide ed accurate per la manutenzione di forni, la gestione della perdita di materiale refrattario e la diagnosi di dissipatori. Gli scambiatori di calore vengono regolarmente ispezionati con gli infrarossi per rilevare eventuali tubi ostruiti. Le termocamere vengono ampiamente utilizzate anche per le ispezioni di installazioni di cracking. Molte tubature e condutture in un cracker sono isolate con pietra refrattaria resistente al calore. La termografia ad infrarossi è in grado di verificare facilmente se questo isolamento è ancora intatto. Ispezione dell isolamento refrattario Difetto di isolamento in materiale refrattario

21 Decadimento di materiale refrattario Ispezione del materiale refrattario nel camino Ma fornaci e caldaie sono anche soggette a guasti dipendenti da una varietà di altri meccanismi. Questi includono carbone che penetra nei tubi ed impedisce il flusso del prodotto, la formazione di incrostazioni sull'esterno dei tubi, sovra e sotto riscaldamento, contatto delle fiamme sui tubi dovuto ad un cattivo allineamento del bruciatore e perdite di contenuto che possono causare incendi e gravi danni all'attrezzatura. Rilevazione del livello dei serbatoi La termografia ad infrarossi può anche essere facilmente utilizzata per individuare i livelli dei liquidi dei serbatoi. Grazie agli effetti di remissività o a differenze di temperatura, l'immagine termografica mostra chiaramente il livello del liquido in un serbatoio. Queste immagini termiche mostrano chiaramente il livello dei liquidi nei serbatoi La nostra società dispone di un sistema integrato termocamera/drone, per effettuate verifiche su impianti senza esporre a pericoli il personale, restituendo report dettagliato dell ispezione elaborato da operatore certificato ITC.

22 Controlli Termografici con Drone su Impianti Fotovoltaici Utilizzando un Drone dotato di Termocamera è possibile effettuare indagini, ricerche di guasti e malfunzionamenti su impianti fotovoltaici di piccole e grandi dimensioni, installati sia a terra che su edificio, dove potrebbe essere pericoloso e dispendioso l intervento umano. Anche una sola cella difettosa compromette la producibilità dell impianto. Un danno economico che diventa importante se rapportato nei successivi anni di vita dello stesso impianto. I moduli fotovoltaici sono componenti chiave degli impianti perché responsabili della conversione della radiazione solare in energia elettrica. Un buon monitoraggio dei moduli risulta quindi cruciale per una tempestiva ed efficace manutenzione dell impianto, così da ottenere le migliori prestazioni possibili e programmare al meglio attività di manutenzione straordinarie dell impianto. I difetti dei moduli fotovoltaici possono essere visibili ad occhio nudo come ad esempio delaminazione, bolle, incrinature, ingiallimenti, disallineamenti, corrosioni e ossidazioni. Questi difetti possono essere individuati con una foto/videocamera e sono spesso dovuti a condizioni ambientali ostili quali salsedine, grandine, neve, polvere, gas corrosivi. Altri difetti sono invece difficilmente individuabili come ad esempio le bave di lumaca e le micro rotture, questi sono quelli che maggiormente pregiudicano le prestazioni di un impianto e possono essere meglio ispezionabili con l ausilio di termocamere. Le immagini rilevate con le nostre termocamere consistono in una mappa di colori che segnalano le temperature di superficie di un oggetto.

23 Un analisi termografica è estremamente utile per tutti i componenti dell impianto come quadri elettrici,trasformatori, inverter e moduli fotovoltaici. È possibile identificare difetti nelle connessioni tra celle e diodi di protezione, individuare problemi di connessione tra cavi e connettori, morsetti allentati e parti elettriche in genere soggette a problemi di surriscaldamento. La termografia effettuata sui moduli fotovoltaici è un'analisi di tipo qualitativo che permette di individuare rapidamente la possibile causa di valori anomali riscontrati durante le misurazioni dei parameri elettrici in corrente continua. Con la termografia a infrarossi è possibile monitorare velocemente interi parchi fotovoltaici in modo assolutamente preciso, lo stato di ogni singolo pannello fotovoltaico e delle singole celle, creando una mappa termografica degli impianti fotovoltaici.

24 In presenza di hot spot (celle fotovoltaiche non funzionanti che si comportano come carico passivo) o difetti nelle connessioni, la termocamera visualizza e registra il fenomeno permettendo una immediata individuazione finalizzata alla sostituzione del modulo guasto. E' estremamente importante una regolare manutenzione e controllo per mantenere in efficienza nel tempo l'impianto fotovoltaico. La certezza dell'investimento e del suo ritorno economico è effettivo solo se l'impianto produce quanto preventivato nei calcoli progettuali e quindi, un parco fotovoltaico che non funziona al 100 % si trasforma in poco tempo in un pessimo investimento. Una manutenzione programmata con la termografia è quindi in grado di trovare ed evidenziare le celle surriscaldate o in corto circuito. L esperienza e la professionalità dei nostri operatori regolarmente certificati itc, e l utilizzo di apparecchiature tecnologicamente avanzate, costituiscono la migliore garanzia per un attendibile e dettagliato Report, sia in formato cartaceo che digitale.

25 Ispezione di turbine eoliche mediante l uso di termo camere L'energia ricavata dal vento attraverso le turbine eoliche e una delle forme più comuni di energia rinnovabile. Per questo scopo, ogni anno vengono installate in Europa e nel resto del mondo un numero sempre maggiore di nuove turbine eoliche. Questi impianti richiedono un'attività di monitoraggio e manutenzione. Le termocamere possono giocare un ruolo importante nei programmi di manutenzione predittiva. Infatti, le termocamere sono utilizzate in tutto il mondo per effettuare ispezioni sugli impianti meccanici ed elettrici. I dati termografici, rilevati da Operatore Certificato itc (infrared training center) in grado di interpretare correttamente le informazioni acquisite, aiutano a prevenire incidenti di elevata gravità con i conseguenti ingenti costi di fermo degli impianti. Tutti i componenti critici di una turbina eolica sono monitorabili mediante una termocamera. Immagine termica di una turbina eolica ripresa dal suolo

26 Incidenti Le turbine eoliche incorporano numerosi componenti elettrici e meccanici di varia natura. Come ogni altra attrezzatura, anche questi componenti sono soggetti ad usura, e possono rompersi. Questa evenienza non solo può causare costosi tempi di fermo macchina, ma anche pericolosi incidenti. Una causa comune di questi incidenti è un guasto nel meccanismo frenante o nella trasmissione. La trasmissione e il sistema frenante limitano la velocità delle pale, evitando che ruotino troppo rapidamente. Se uno di questi componenti si guasta, la turbina potrà ruotare ad una velocità di molto superiore al normale, sollecitando le pale ad un lavoro notevolmente maggiore alle specifiche costruttive. In questa eventualità le estremità delle pale del rotore potrebbero ruotare a centinaia di chilometri l'ora; se una pala o un suo frammento si distaccasse dal rotore, avrebbe quindi accumulato una enorme quantità di energia cinetica e di moto. La pericolosità di questo incidente può assumere connotati anche letali. Ci sono stati molti casi in cui grossi spezzoni di pala sono stati rinvenuti a diversi chilometri dalla turbina. Le Verifiche Termografiche eseguite da Operatore Certificato itc possono aiutare a prevenire tali incidenti. Per i componenti meccanici ed elettrici vale la stessa regola: il componente si surriscalda prima di guastarsi. Le termocamere possono quindi essere utilizzate efficacemente per individuare l'innalzamento di temperatura che prelude un guasto. Questi punti caldi sono infatti perfettamente interpretabili dall Operatore Certificato itc nell'immagine termica.

27 Ecco perché la termografia è un valido ausilio per accertare visivamente la presenza di un problema. Dove le altre tecnologie consentono la rilevazione di un problema a carico dell'intero sistema, la verifica termografica con Operatore Certificato itc, consente di identificare l'esatto componente in causa. Affidabilità, rapidità ed efficienza: la termografia può essere impiegata per localizzare i segni di usura su cuscinetti, alberi motore, ingranaggi e sistemi frenanti, consentendo di intervenire con la riparazione o la sostituzione di componenti prima di un guasto. Verifica dell'intero sistema La termografia è utile per ispezionare componenti elettrici: trasformatori, connettori, controller, motori di imbardata ecc.. La termografia e l'unica tecnologia in grado di ispezionare tutti i componenti elettrici e meccanici di una turbina eolica e del relativo sistema elettrico. Questo enorme gruppo albero di trasmissione/sistema frenante a disco da 12 tonnellate viene sollevato con una gru a 60 metri di altezza, per essere installato nella navicella della turbina eolica. Verifiche Termografiche con DRONE La nostra società è in grado di effettuare ispezioni in quota grazie ad un DRONE appositamente equipaggiato con termo camera, in grado di eseguire rilievi termografici dettagliati della turbina trasmettendo in tempo reale le immagini al suolo, consentendo all Operatore Certificato itc di valutare eventuali anomalie.

Monitoraggio Aeromarittimo Videoispezioni Indagini Ambientali Ispezioni Termografiche e Multispettrali

Monitoraggio Aeromarittimo Videoispezioni Indagini Ambientali Ispezioni Termografiche e Multispettrali Monitoraggio Aeromarittimo Videoispezioni Indagini Ambientali Ispezioni Termografiche e Multispettrali OGGETTO: Presentazione dell Azienda La società GRENIC nasce con lo scopo di sviluppare un servizio

Dettagli

Premessa Perché una Analisi Energetica

Premessa Perché una Analisi Energetica AUDIT ENERGETICO LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CON L AUSILIO DELLE ANALISI TERMOGRAFICHE PER INDIVIDUARE SOLUZIONI DI RISPARMIO ENERGETICO E DI RISPARMIO DELLE MANUTENZIONI Premessa Perché

Dettagli

Rilievi Termometrici. Nuove Tecnologie per l Ingegneria. e monitoraggi manutentivi. Funaro Ingegneria Ing. Giuseppe Funaro Cosenza (CS)

Rilievi Termometrici. Nuove Tecnologie per l Ingegneria. e monitoraggi manutentivi. Funaro Ingegneria Ing. Giuseppe Funaro Cosenza (CS) Rilievi Termometrici e monitoraggi manutentivi Nuove Tecnologie per l Ingegneria g Studio Tecnico Rende (CS) Funaro Ingegneria Ing. Giuseppe Funaro Cosenza (CS) 2 Perchè conviene monitorare agli infrarossi

Dettagli

TERMOCAMERA ANALISI TERMOGRAFICA

TERMOCAMERA ANALISI TERMOGRAFICA TERMOCAMERA Una telecamera termografica a infrarossi (o termocamera) è uno strumento che rileva a distanza l'energia termica (infrarossa) e la converte in immagini fotografiche o video, fornendo al contempo

Dettagli

Indagini termografiche

Indagini termografiche Indagini termografiche informazioni sintetiche sulle possibili applicazioni in ambito edile, impiantistico ed industriale Servizi di Termografia dbabitat srl fornisce il servizio di analisi, indagine e

Dettagli

VISUALIZZARE LE PERDITE ENERGETICHE E RILEVARE CARENZE O DIFETTI DI ISOLAMENTO:

VISUALIZZARE LE PERDITE ENERGETICHE E RILEVARE CARENZE O DIFETTI DI ISOLAMENTO: La termografia è uno strumento eccellente per mappare le perdite energetiche di un edificio. L'ispezione ad infrarossi rappresenta un potente mezzo non invasivo per monitorare e diagnosticare le condizioni

Dettagli

LA TERMOGRAFIA. Strumenti di misura Servizi Formazione

LA TERMOGRAFIA. Strumenti di misura Servizi Formazione LA TERMOGRAFIA La termografia IR è una tecnica di indagine non distruttiva (non sussistono alterazioni in seguito alla verifica) e non invasiva (non vi è contatto tra attrezzatura e oggetto da esaminare),

Dettagli

Impianti Elettrici. di Balsamo Salvatore & C. SAS ANALISI TERMOGRAFICHE

Impianti Elettrici. di Balsamo Salvatore & C. SAS ANALISI TERMOGRAFICHE + ANALISI TERMOGRAFICHE Impianti elettrici La nostra società è Lieta di presentare i nostri servizi di supporto tecnologico indispensabile per la manutenzione utilizzando un metodo sicuro ed efficace basato

Dettagli

Indagini ed analisi Termografiche

Indagini ed analisi Termografiche Indagini ed analisi Termografiche Per termografia s'intende l'utilizzo di una telecamera a infrarossi (o termocamera), al fine di visualizzare e misurare l'energia termica emessa da un oggetto. L'energia

Dettagli

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI

CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI ai sensi della vigente normativa (L. R. 28 maggio 2007 n. 13 - Regione Piemonte) Gli obiettivi della certificazione energetica degli edifici Migliorare la trasparenza

Dettagli

A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche

A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche A&L Ingegneria - Diagnosi Termografiche A&L Ingegneria effettua diagnosi termografiche, controlli non distruttivi e perizie con l ausilio di termocamere. Con la tecnica diagnostica della termografia si

Dettagli

La termografia viene applicata ed impiegata in svariati settori industriali,

La termografia viene applicata ed impiegata in svariati settori industriali, PRD N 148 B Termografia La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva, essa trae origine dal fatto che qualunque corpo ad una temperatura maggiore dello zero Kelvin emette energia sotto forma

Dettagli

IL SERVIZIO DI INDAGINE TERMOGRAFICA E LE SUE APPLICAZIONI SUGLI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI

IL SERVIZIO DI INDAGINE TERMOGRAFICA E LE SUE APPLICAZIONI SUGLI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI IL SERVIZIO DI INDAGINE TERMOGRAFICA E LE SUE APPLICAZIONI SUGLI IMPIANTI CIVILI E INDUSTRIALI Rev. 00 del 12.10.2011 PREMESSA ATT Studio Tecnico Associato, opera progettando, sviluppando, monitorando

Dettagli

L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia 1 a parte

L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia 1 a parte Roberto Ricca e-mail: r.ricca@inprotec.it L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia 1 a parte 1 Definizione di Termografia Con il termine termografia si intende l uso di telecamere

Dettagli

Report termografia Grand Hotel S. Pellegrino Terme (BG)

Report termografia Grand Hotel S. Pellegrino Terme (BG) Report termografia Grand Hotel S. Pellegrino Terme (BG) Metodo di indagine termografica La termografia all'infrarosso è una particolare tecnica telemetrica in grado di determinare, con notevole risoluzione

Dettagli

L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia 2 a parte

L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia 2 a parte Roberto Ricca e-mail: r.ricca@inprotec.it L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia 2 a parte 1 Utilizzo della termografia in edilizia Quando può essere effettuato il controllo

Dettagli

Cos è la Termografia InfraRosso

Cos è la Termografia InfraRosso Cos è la Termografia InfraRosso Cos è l InfraRosso (IR)? L energia IR (cioè Calore) si muove nello spazio come radiazione. L energia IR è una radiazione che fa parte dello spettro delle Onde Elettromagnetiche

Dettagli

Pratica di Certificazione energetica e Acustica in edilizia

Pratica di Certificazione energetica e Acustica in edilizia Pratica di Certificazione energetica e Acustica in edilizia Concetti e spunti applicativi 1 Ing. Roberto Callegari Tecniche Strumentali per la Diagnosi Energetica INTRODUZIONE 2 Una adeguata conoscenza

Dettagli

CERTIFICAZIONE UNI EN 473/ISO 9712

CERTIFICAZIONE UNI EN 473/ISO 9712 Chi Siamo Lo STUDIOBORGIOTTI di Milano è un ufficio di progettazione e misure elettrotecniche fondato nel 1982 da Borgiotti Marco, e opera tutt'ora con successo nel campo della progettazione, nella direzione

Dettagli

Individuazione di tubazioni mal isolate. Con la termografia è possibile individuare tubazioni non isolate inquadrando la parete dall esterno.

Individuazione di tubazioni mal isolate. Con la termografia è possibile individuare tubazioni non isolate inquadrando la parete dall esterno. Individuazione di tubazioni mal isolate Con la termografia è possibile individuare tubazioni non isolate inquadrando la parete dall esterno. 1 Individuazione tubazioni acqua calda Controllando termograficamente

Dettagli

Termografia un nuovo metodo di indagine non distruttiva per gli edifici.

Termografia un nuovo metodo di indagine non distruttiva per gli edifici. ISTITUTO TECNICO STATALE PER GEOMETRI P.L. NERVI D.A.R.T. Laboratorio Diagnostica Ambientale e Rilievi Termografici Via San.Bernardino da Siena n 10 28100 NOVARA. e-mail: dart.itgnervi@gmail.com tel. 0321625790

Dettagli

Corso di Auditor Termografico degli Edifici

Corso di Auditor Termografico degli Edifici Corso di Auditor Termografico degli Edifici Prossime date 14-18 Settembre 2009 9-13 Novembre 2009 Sede Sede FLIR di Limbiate (MI) Durata 40 ore L indagine termografica in edilizia rappresenta uno strumento

Dettagli

OGRA R FIA I I N AMBI B TO ED E I D LE E E

OGRA R FIA I I N AMBI B TO ED E I D LE E E LA TERMOGRAFIA TERMOGRAFIA IN AMBITO EDILE E ARCHITETTONICO LA TERMOGRAFIA IN ABITO EDILE ED ARCHITETTONICO INDICE: LA TEORIA DELL INFRAROSSO LA TERMOGRAFIA PASSIVA LA TERMOGRAFIA ATTIVA ESEMPI DI INDAGINI

Dettagli

TERMOGRAFIA. FLIR Systems

TERMOGRAFIA. FLIR Systems TERMOGRAFIA Un controllo ad infrarossi dedicato all impianto elettrico consente di identificare le anomalie causate dall azione tra corrente e resistenza. La presenza di un punto caldo all interno di un

Dettagli

Introduzione alla termografia

Introduzione alla termografia Introduzione alla termografia La TERMOGRAFIA IR è una tecnica diagnostica assolutamente non distruttiva che, misurando la radiazione infrarossa emessa da un corpo, è in grado di determinarne la temperatura

Dettagli

Il Patto dei Sindaci Spunti per approfondimenti. Ponti termici e Serramenti. Novembre 2011

Il Patto dei Sindaci Spunti per approfondimenti. Ponti termici e Serramenti. Novembre 2011 Il Patto dei Sindaci Spunti per approfondimenti Ponti termici e Serramenti Novembre 2011 Cosa sono i ponti termici I Ponti Termici sono punti o zone dove il comportamento termico dell edificio è diverso

Dettagli

A R C H. P A O L O B E R T I N I B I O - A R C H I T E T T U R A F E N G S H U I C O N S U L E N Z A E N E R G E T I C A T E R M O G R A F I A

A R C H. P A O L O B E R T I N I B I O - A R C H I T E T T U R A F E N G S H U I C O N S U L E N Z A E N E R G E T I C A T E R M O G R A F I A A R C H. P A O L O B E R T I N I B I O - A R C H I T E T T U R A F E N G S H U I C O N S U L E N Z A E N E R G E T I C A T E R M O G R A F I A PRESENTAZIONE L attività dello Studio è frutto dell esperienza

Dettagli

Piccoli oggetti Risoluzione geometrica

Piccoli oggetti Risoluzione geometrica Piccoli oggetti Risoluzione geometrica Strumenti utili per la CERTIFICAZIONE ENERGETICA La TERMOFLUSSIMETRIA SI BASA SULLA LEGGE DEL TRASFERIMENTO DI CALORE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO: UNI EN 9252 NOV.

Dettagli

ALLEGATO TECNICO 2 ELENCO DEI PRODOTTI EROGABILI. Pagina 1 di 15

ALLEGATO TECNICO 2 ELENCO DEI PRODOTTI EROGABILI. Pagina 1 di 15 ALLEGATO TECNICO 2 ELENCO DEI PRODOTTI EROGABILI Pagina 1 di 15 Indice Matrice dei prodotti erogabili a supporto della pianificazione e monitoraggio delle discariche...3 Analisi e Monitoraggio delle aree

Dettagli

La termografia. Il Blower Door Test e le tecniche di diagnosi e controllo energetico

La termografia. Il Blower Door Test e le tecniche di diagnosi e controllo energetico La termografia Il Blower Door Test e le tecniche di diagnosi e controllo energetico di Davide Lanzoni - https://it.linkedin.com/pub/davide-lanzoni/20/396/537 Grazie al calo di prezzo delle termocamere,

Dettagli

Indice. - Premessa. - Indagine termografica. - Documentazione Fotografica e IR

Indice. - Premessa. - Indagine termografica. - Documentazione Fotografica e IR Indice - Premessa - Indagine termografica - Documentazione Fotografica e IR Premessa La caratterizzazione fisico-meccanica dei materiali costituenti un manufatto è indispensabile per stabilire un appropriato

Dettagli

ELENCO DI POSSIBILI INTERVENTI E COMPORTAMENTI FINALIZZATI AL RISPARMIO ED ALL EFFICIENZA ENERGETICA

ELENCO DI POSSIBILI INTERVENTI E COMPORTAMENTI FINALIZZATI AL RISPARMIO ED ALL EFFICIENZA ENERGETICA WWW.SARDEGNAIMPRESA.EU ELENCO DI POSSIBILI INTERVENTI E COMPORTAMENTI FINALIZZATI AL RISPARMIO ED ALL EFFICIENZA ENERGETICA A CURA DEL BIC SARDEGNA SPA 1 GUIDA GESTIONE DELL ENERGIA SOMMARIO ILLUMINAZIONE...

Dettagli

TERMOGRAFIA NEL SETTORE INDUSTRIALE: UN APPROFONDIMENTO

TERMOGRAFIA NEL SETTORE INDUSTRIALE: UN APPROFONDIMENTO TERMOGRAFIA NEL SETTORE INDUSTRIALE: UN APPROFONDIMENTO La termografia trova nell industria un terreno particolarmente adatto per la sua applicazione. Le applicazioni della termografia in campo industriale

Dettagli

Workshop droni e tecnologie innovative Alex Fabbro At-To drones S.r.l.

Workshop droni e tecnologie innovative Alex Fabbro At-To drones S.r.l. Workshop droni e tecnologie innovative Alex Fabbro At-To drones S.r.l. Aerofotogrammetria Dettagli costruttivi Aerofotogrammetria con SAPR Introduzione Al-To Drones Srl 2 Introduzione Lunghezza focale

Dettagli

PFF GROUP SRL CHI SIAMO

PFF GROUP SRL CHI SIAMO CHI SIAMO PFF srl, è un azienda giovane e dinamica dedicata alla progettazione, sviluppo e realizzazione di tutti i sistemi ed impianti da fonte di energia rinnovabile studiati per il risparmio energetico.

Dettagli

Il telerilevamento in agricoltura: nuove prospettive dai sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle)

Il telerilevamento in agricoltura: nuove prospettive dai sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle) Il telerilevamento in agricoltura: nuove prospettive dai sistemi UAV (Unmanned Aerial Vehicle) Alessandro Matese, Jacopo Primicerio WORKSHOP SISTEMI INNOVATIVI PER IL FLOROVIVAISMO E UN AGRICOLTURA DI

Dettagli

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI Presentazione per le scuole primarie A cura di Enrico Forcucci, Paola Di Giacomo e Alessandra Santini ni Promuovere la conoscenza e la diffusione delle energie provenienti

Dettagli

POWERFILM TECHNICAL BOOK

POWERFILM TECHNICAL BOOK POWERFILM TECHNICAL BOOK POWERFILM SISTEMA RADIANTE ELETTRICO A PAVIMENTO SOFFITTO E PARETE POWERFILM è la soluzione innovativa di riscaldamento a pavimento, soffitto e parete pensato e realizzato per

Dettagli

Soluzioni low cost di rilievo 3D e ortofoto ad altissima risoluzione per interi centri storici Dott. Stefano Picchio

Soluzioni low cost di rilievo 3D e ortofoto ad altissima risoluzione per interi centri storici Dott. Stefano Picchio Workshop regionale SMARTINNO 23 Ottobre 2014 Edifici storici e Città Soluzioni low cost di rilievo 3D e ortofoto ad altissima risoluzione per interi centri storici Dott. Stefano Picchio IL RILIEVO DELLA

Dettagli

Isopack. Approfondimento tecnico. La termografia in edilizia

Isopack. Approfondimento tecnico. La termografia in edilizia Approfondimento tecnico La termografia in edilizia 1 LA TERMOGRAFIA La termografia all infrarosso è una tecnica non invasiva e non a contatto, che fornisce la distribuzione della temperatura superficiale

Dettagli

I Ponti Termici e la Termografia

I Ponti Termici e la Termografia Università degli studi di Cassino e del Lazio Meridionale Facoltà di Ingegneria I Ponti Termici e la Termografia Docente Prof. Marco Dell Isola Anno Accademico 2013-2014 } } Ponti Termici } Flusso monodimensionale

Dettagli

Basta tentare! - Incomincia a vederci chiaro

Basta tentare! - Incomincia a vederci chiaro Basta tentare! - Incomincia a vederci chiaro Tecnologia ad infrarossi applicata al settore delle costruzioni ed al risparmio energetico Una gamma completa di termocamere adatte a tutte le esigenze di impiego

Dettagli

Programma di addestramento raccomandato per l esame di Termografia di 2 livello secondo EN 473

Programma di addestramento raccomandato per l esame di Termografia di 2 livello secondo EN 473 Programma di addestramento raccomandato per l esame di Termografia di 2 livello secondo EN 473 Parte 1 a - Concetti di base 1.0.0 - Natura del calore 1.1.0 - misura del calore: - strumentazione - scale

Dettagli

Soluzione per riprese aeree di prossimità, analisi odorigene e restituzione immagini e cartografia georiferita per ISPEZIONI E MANUTENZIONI

Soluzione per riprese aeree di prossimità, analisi odorigene e restituzione immagini e cartografia georiferita per ISPEZIONI E MANUTENZIONI Soluzione per riprese aeree di prossimità, analisi odorigene e restituzione immagini e cartografia georiferita per ISPEZIONI E MANUTENZIONI >> GOST PRESENTAZIONE AZIENDALE E OFFERTA Presente nel settore

Dettagli

Roberto Ricca. L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia

Roberto Ricca. L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia Roberto Ricca L utilizzo della termografia come strumento diagnostico in edilizia 1 Utilizzo della termografia in edilizia Quando può essere effettuato il controllo termografico? Utilizzo della Blower

Dettagli

RIEPILOGO CONTENUTI 1. CHI SIAMO 2. APPLICAZIONI 3. PRODOTTI 4. FORMAZIONE 5. SERVIZI 6. PERCHE SIAMO DIFFERENTI 7. CONTATTI

RIEPILOGO CONTENUTI 1. CHI SIAMO 2. APPLICAZIONI 3. PRODOTTI 4. FORMAZIONE 5. SERVIZI 6. PERCHE SIAMO DIFFERENTI 7. CONTATTI www.eurodrone.it RIEPILOGO CONTENUTI 1. CHI SIAMO 2. APPLICAZIONI 3. PRODOTTI 4. FORMAZIONE 5. SERVIZI 6. PERCHE SIAMO DIFFERENTI 7. CONTATTI 2 1. CHI SIAMO Valori Vision Mission Background 2. APPLICAZIONI

Dettagli

P.O.R. F.E.S.R. 2014-2020 SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PER L EFFICIENZA ENERGETICA E L UTILIZZO DELLE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE

P.O.R. F.E.S.R. 2014-2020 SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PER L EFFICIENZA ENERGETICA E L UTILIZZO DELLE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE P.O.R. F.E.S.R. 2014-2020 SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI PER L EFFICIENZA ENERGETICA E L UTILIZZO DELLE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE SOGGETTI DESTINATARI Le grandi, piccole e medie imprese ubicate nella Regione

Dettagli

[LESIONISTRUTTURALINEGLI EDIFICICONTEMPORANEI]

[LESIONISTRUTTURALINEGLI EDIFICICONTEMPORANEI] 2014 PROGETTARE BIOEDILE Giovanni Tona [LESIONISTRUTTURALINEGLI EDIFICICONTEMPORANEI] Analisi delle cause delle più frequenti lesioni presenti negli edifici con struttura in cemento armato, e metodi di

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICIO PER CIVILE ABITAZIONE ANNI '50

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICIO PER CIVILE ABITAZIONE ANNI '50 RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICIO PER CIVILE ABITAZIONE ANNI '50 L'edificio oggetto dell'intervento, si trova a Bolzano in via Dalmazia ai numeri 60, 60A e 62 E' stato costruito nei primi anni '50

Dettagli

00:00:00 00:01:00 00:02:00 00:03:00 00:04:00

00:00:00 00:01:00 00:02:00 00:03:00 00:04:00 ACQUA E UMIDITA : PROBLEMI DEL PASSATO TECNICHE DI ASCIUGATURA E RICERCA GUASTI 00:00:00 00:01:00 00:02:00 00:03:00 00:04:00 impatto prime misure di emergenza 00:00:00 00:01:00 QUANDO L ACQUA FA DANNI...

Dettagli

UNI 10683/2012. Generatori di calore alimentati a legna o altri bio combustibili solidi Verifica, installazione, controllo e manutenzione

UNI 10683/2012. Generatori di calore alimentati a legna o altri bio combustibili solidi Verifica, installazione, controllo e manutenzione UNI 10683/2012 Generatori di calore alimentati a legna o altri bio combustibili solidi Verifica, installazione, controllo e manutenzione Regione Lombardia D.G.R.1118 La UNI 10683 è la norma per l installazione,

Dettagli

TERMOGRAFIA. Sono state effettuate ispezioni termografiche in un unica giornata (04/02/2008), gli edifici ispezionati sono:

TERMOGRAFIA. Sono state effettuate ispezioni termografiche in un unica giornata (04/02/2008), gli edifici ispezionati sono: GreenLab S.r.l. - 2008 TERMOGRAFIA Premessa TERMOGRAFIA Oggetto della presente relazione è una campagna di rilievi termografici effettuati presso diversi edifici nei comuni di Forni di Sopra, Lauco, Prato

Dettagli

Leak Detection and Location Systems

Leak Detection and Location Systems TraceTek Leak Detection and Location Systems Trova la perdita prima che lei trovi te... Stanza serbatoi Stanza refrigeratore Colonna montante Dirigenza / stanza comandi Nucleo servizi Uffici vendite Sale

Dettagli

Tecniche di monitoraggio di prossimità da UAV: esempi applicativi

Tecniche di monitoraggio di prossimità da UAV: esempi applicativi Tecniche di monitoraggio di prossimità da UAV: esempi applicativi Alessandro Scordo, Vito Di Giuseppe, Salvatore Nizza, Vincenzo Pampalone E. Lab S.r.l. SpinOff Accademico della Università degli Studi

Dettagli

RELAZIONE PROGETTO MIS. A RICERCHE SULLE ENERGIE

RELAZIONE PROGETTO MIS. A RICERCHE SULLE ENERGIE RELAZIONE PROGETTO MIS. A RICERCHE SULLE ENERGIE Il progetto realizzato dall Ati Energy4 Life ha sviluppato un sistema di utilizzo di energie alternative per usi civili e industriali tramite l assistenza

Dettagli

DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE!

DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE! Ekos energie. Alternative per Ekos il tuo energie. futuro. Alternative per il tuo futuro. DIAGNOSI ENERGETICA DELLA TUA CASA: PREVENIRE E MEGLIO CHE PAGARE! DISPERSIONI DI CALORE ISOLAMENTI INEFFICACI

Dettagli

Tecniche e metodologie diagnostiche non-invasive. Termografia IR. Cristiano Riminesi

Tecniche e metodologie diagnostiche non-invasive. Termografia IR. Cristiano Riminesi Tecniche e metodologie diagnostiche non-invasive Termografia IR Cristiano Riminesi Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali Firenze Pag. 2 di

Dettagli

STIMA DI UN BILANCIO COMUNALE DI CO 2 MEDIANTE ELABORAZIONE DI DATI AMBIENTALI CON TECNOLOGIE GIS E DRONI

STIMA DI UN BILANCIO COMUNALE DI CO 2 MEDIANTE ELABORAZIONE DI DATI AMBIENTALI CON TECNOLOGIE GIS E DRONI STIMA DI UN BILANCIO COMUNALE DI CO 2 MEDIANTE ELABORAZIONE DI DATI AMBIENTALI CON TECNOLOGIE GIS E DRONI La pianificazione energetica Regioni e comunità a confronto Udine, 27 Giugno 2014 Dott. Alessia

Dettagli

MORE THAN TWO GIGAWATTS OF EXPERIENCE

MORE THAN TWO GIGAWATTS OF EXPERIENCE MORE THAN TWO GIGAWATTS OF EXPERIENCE CHECK UP YOUR PLant WIND APPLICATION MORONI & PARTNERS QUALIFICAZIONE TECNOLOGIE Verifica la qualità dell aerogeneratore scelto Il protocollo per la verifica delle

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Mappe di conducibilità elettrica Descrizione estesa del risultato Le mappe ottenute con il cokriging per le variabili di induzione elettromagnetica (EMI) sembrano rivelare

Dettagli

INDAGINI TERMOGRAFICHE

INDAGINI TERMOGRAFICHE INDAGINI TERMOGRAFICHE INDAGO SRL Via Sestri 15/4 16154 GENOVA SESTRI Sede Operativa: Corso Italia 26-18012 Bordighera (IM) Tel/Fax: 0184-998536 Mail: info@indagosrl.it - indago@pec.it La termografia Per

Dettagli

INDAGINE TERMOGRAFICA

INDAGINE TERMOGRAFICA Pag. 1 di 6 INDAGINE TERMOGRAFICA 1. Scopo La visione Termografica di un oggetto è la riproduzione istantanea tramite grafica computerizzata (a colori o in bianco e nero) della mappa delle temperature

Dettagli

RILEVAMENTO LASER SCANNER - Monitoraggio Ambientale e del Costruito

RILEVAMENTO LASER SCANNER - Monitoraggio Ambientale e del Costruito RILEVAMENTO LASER SCANNER - Monitoraggio Ambientale e del Costruito Introduzione 2 Perché usare il laser scanner: Caratteristiche della tecnologia: Tempi di stazionamento rapidi (pochi minuti); Elevata

Dettagli

CORSO DI TERMOGRAFIA DI LIVELLO 1 e 2 UNI EN 473

CORSO DI TERMOGRAFIA DI LIVELLO 1 e 2 UNI EN 473 CORSO DI TERMOGRAFIA DI LIVELLO 1 e 2 UNI EN 473 Luoghi e orari: Prezzi*: Start 17-09-2012 09:00 End 21-09-2012 17:00 Location Roma Spaces left 15 Base fee: 1,500.00 prezzo di esame: 350.00 prezzo del

Dettagli

Moderne soluzioni per la fotogrammetria digitale aerea mapping da foto digitali e generazione di modelli 3D

Moderne soluzioni per la fotogrammetria digitale aerea mapping da foto digitali e generazione di modelli 3D Moderne soluzioni per la fotogrammetria digitale aerea mapping da foto digitali e generazione di modelli 3D 1/12 Cartografia UAV mapping Lo studio Esageo opera da più di trent anni nel settore della topografia

Dettagli

Istituto per l Energia Rinnovabile. Autori: David Moser, PhD; Daniele Vettorato, PhD. Bolzano, Gennaio 2013

Istituto per l Energia Rinnovabile. Autori: David Moser, PhD; Daniele Vettorato, PhD. Bolzano, Gennaio 2013 Istituto per l Energia Rinnovabile Catasto Solare Alta Val di Non Relazione Versione: 2.0 Autori: David Moser, PhD; Daniele Vettorato, PhD. Coordinamento e Revisione: dott. Daniele Vettorato, PhD (daniele.vettorato@eurac.edu)

Dettagli

Dato Immobiliare (fabbricato agricolo)

Dato Immobiliare (fabbricato agricolo) Dato Immobiliare (fabbricato agricolo) Il dato immobiliare è costituito anche dalle caratteristiche (qualitative e quantitative) che determinano una variazione del prezzo. Conseguentemente le caratteristiche

Dettagli

I nostri impegni per l ambiente

I nostri impegni per l ambiente I nostri impegni per l ambiente Il Sole e la Luna ha scelto di impegnarsi quotidianamente per l ambiente, puntando sull eccellenza ambientale del marchio Ecolabel europeo per ridurre gli impatti generati

Dettagli

Indagini termografiche Esempi di applicazione Studio Mantovani IR

Indagini termografiche Esempi di applicazione Studio Mantovani IR Collaudo di una casa prefabbricata a basso consumo energetico. L immagine termica dimostra l ottimo isolamento delle pareti e dell intero involucro (temp. amb. interna 21 C temp. sup. esterna 0,6 C). Viene

Dettagli

Un buon allineamento riduce in gran parte i costi operativi delle macchine rotanti.

Un buon allineamento riduce in gran parte i costi operativi delle macchine rotanti. PRUFTECHNIK, inventore dei sistemi di allineamento laser, da oltre 30 anni produce e sviluppa strumenti, sistemi, servizi per la manutenzione predittiva e apparecchiature di controlli non distruttivi per

Dettagli

LINEEVITASYSTEM SRL. Opere per edilizia civile industriale e agricola Chiavi in mano COPERTURE E SMALTIMENTO AMIANTO CAPPOTTI TERMICI

LINEEVITASYSTEM SRL. Opere per edilizia civile industriale e agricola Chiavi in mano COPERTURE E SMALTIMENTO AMIANTO CAPPOTTI TERMICI lineavita IMP rifo_layout 1 18/11/13 11:48 Pagina 1 LINEE VITA E SISTEMI ANTICADUTA COPERTURE E SMALTIMENTO AMIANTO CAPPOTTI TERMICI Opere per edilizia civile industriale e agricola Chiavi in mano LINEEVITASYSTEM

Dettagli

Valueconsult. Technical Advisory. Dalla gestione del rischio alla creazione di valore. Analysis and Structural investigations

Valueconsult. Technical Advisory. Dalla gestione del rischio alla creazione di valore. Analysis and Structural investigations Technical Advisory Analysis and Structural investigations Dalla gestione del rischio alla creazione di valore Analysis and Structural investigations Testing, Diagnosi, Analisi Valueconsult svolge un servizio

Dettagli

Camera di combustione Struttura chiusa dentro cui un combustibile viene bruciato per riscaldare aria o altro.

Camera di combustione Struttura chiusa dentro cui un combustibile viene bruciato per riscaldare aria o altro. C Caldaia L'unità centrale scambiatore termico-bruciatore destinata a trasmettere all'acqua il calore prodotto dalla combustione. v. Camera di combustione, Centrali termiche, Efficienza di un impianto

Dettagli

I generatori di calore

I generatori di calore Corso di IMPIANTI TECNICI per l EDILIZIAl I generatori di calore Prof. Paolo ZAZZINI Dipartimento INGEO Università G. D Annunzio Pescara www.lft.unich.it Generatore di calore: macchina comprendente le

Dettagli

Le termocamere dei Leader di Mercato a portata di mano

Le termocamere dei Leader di Mercato a portata di mano & Le termocamere dei Leader di Mercato a portata di mano INDICE LA TERMOGRAFIA Che cos è? Perché utilizzare le termocamere? Quali sono le applicazioni in ambito edile? 3 3 4 STRUMENTAZIONE COMPLEMENTARE

Dettagli

Brochure Informativa Perizie Termografiche

Brochure Informativa Perizie Termografiche Studio Tecnico - Certificazioni Energetiche Edifici Ispezioni Termografiche Infrarossi II LIVELLO UNI EN ISO 9712 ORDINE INGEGNERI MONZA E BRIANZA A1668 CERTIFICATORE ACCREDITATO REGIONE LOMBARDIA N 15023

Dettagli

Istruzioni d uso e manutenzione degli impianti termici a gas con portata termica fino a 35 kw

Istruzioni d uso e manutenzione degli impianti termici a gas con portata termica fino a 35 kw Istruzioni d uso e manutenzione degli impianti termici a gas con portata termica fino a 35 kw Allegati alla Dichiarazione di conformità n data Committente. Le presenti istruzioni d uso e manutenzione dell

Dettagli

Art. 9 Manutenzione ordinaria

Art. 9 Manutenzione ordinaria Comune di Padova Settore Edilizia Privata Settore Pianificazione Urbanistica Piano Regolatore Generale Nuovo Regolamento Edilizio Comunale (Approvato con Deliberazione del C.C. n. 41 del 05/06/2006) Specifiche

Dettagli

MAILING DI PRESENTAZIONE SERVIZIO TECNICO PROFESSIONALE

MAILING DI PRESENTAZIONE SERVIZIO TECNICO PROFESSIONALE MAILING DI PRESENTAZIONE SERVIZIO TECNICO PROFESSIONALE FEBBRAIO 2013 Il sottoscritto Geometra Andrea Fregnan iscritto all'0rdine Professionale dei Geometri della Provincia di Vicenza, dispone della strumentazione

Dettagli

Risparmio energetico negli edifici rurali

Risparmio energetico negli edifici rurali RECUPERO DELLE BORGATE E DEL PATRIMONIO EDILIZIO DELLE TERRE ALTE Risparmio energetico negli edifici rurali Torino, 8 Ottobre 2012 Paola ing.strata un occasione per ripensare alle fonti energetiche utilizzabili

Dettagli

La Casa Passiva. Un lavoro: Verachi _ Rosso

La Casa Passiva. Un lavoro: Verachi _ Rosso La Casa Passiva Un lavoro: Verachi _ Rosso Le Case Passive sono edifici che hanno un fabbisogno annuale di riscaldamento minimo. La casa è detta passiva perché la somma degli apporti passivi di calore

Dettagli

Rilevamento di perdite di carburante Prevenire è meglio che curare

Rilevamento di perdite di carburante Prevenire è meglio che curare Rilevamento di perdite di carburante Prevenire è meglio che curare Sempre la soluzione giusta Tyco Thermal Controls è leader mondiale per quanto riguarda le soluzioni di rilevamento delle perdite di liquidi

Dettagli

Servizi di termografia ad infrarossi, consulenza progettazione e verifiche tecniche su impianti elettrici civili ed industriali

Servizi di termografia ad infrarossi, consulenza progettazione e verifiche tecniche su impianti elettrici civili ed industriali Servizi di termografia ad infrarossi, consulenza progettazione e verifiche tecniche su impianti elettrici civili ed industriali Via Nicolò Biondo 192 P.IVA 00422300368 41100 Modena Tel 059356611 Fax 059340733

Dettagli

C o n s u l e n z e & S e r v i z i S t u d i o M i d o l o

C o n s u l e n z e & S e r v i z i S t u d i o M i d o l o C o n s u l e n z e & S e r v i z i S t u d i o M i d o l o Largo dell'assunta 3-03043 Cassino Tel.: 0776-23965 Fax: 0776-311358 E-mail: consulenzetecniche.midolo@fastwebnet.it 337-554952 Geom. Sebastiano

Dettagli

Il sistema della facciata ventilata è un rivestimento che nasce per rispondere alle esigenze estetiche e funzionali delle parete murarie; è un antico

Il sistema della facciata ventilata è un rivestimento che nasce per rispondere alle esigenze estetiche e funzionali delle parete murarie; è un antico La parete ventilata La Parete Ventilata METHODO Il sistema della facciata ventilata è un rivestimento che nasce per rispondere alle esigenze estetiche e funzionali delle parete murarie; è un antico sistema

Dettagli

Manuale d uso. Per abitazioni, baite, camper, caravan, barche

Manuale d uso. Per abitazioni, baite, camper, caravan, barche Manuale d uso Regolatore di carica EP5 con crepuscolare Per abitazioni, baite, camper, caravan, barche ITALIANO IMPORTANTI INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA Questo manuale contiene importanti informazioni sulla

Dettagli

LA MANUTENZIONE DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO

LA MANUTENZIONE DELL IMPIANTO FOTOVOLTAICO LA TERMOGRAFIA, IL VALORE AGGIUNTO Per garantire una sempre più efficiente attività di manutenzione degli impianti fotovoltaici pur garantendo un basso canone di manutenzione la SIEM si avvarrà di dispositivi

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI. Edilizia e industriale

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI. Edilizia e industriale ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI RIMINI Edilizia e industriale CORSO di TERMOGRAFIA di 1 +2 LIVELLO in conformità alle norme UNI EN 473 e ISO 9712 (Codice Corso Congenia: AC15.09) Rimini il 6-7-8-13-14

Dettagli

ELENCO DELLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE OPERE DI MANUTENZIONE ORDINARIA NON SOGGETTE A TITOLO EDILIZIO

ELENCO DELLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE OPERE DI MANUTENZIONE ORDINARIA NON SOGGETTE A TITOLO EDILIZIO ELENCO DELLE PROCEDURE AMMINISTRATIVE OPERE DI MANUTENZIONE ORDINARIA NON SOGGETTE A TITOLO EDILIZIO In alcuni casi, pur non necessitando di alcun titolo abilitativo, la consistenza o le modalità dell

Dettagli

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE DELL OPERA

PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTURALE DELL OPERA BIENN ANNU PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTUR DELL OPERA Il seguente PIANO DI MANUTENZIONE DELLA PARTE STRUTTUR DELL OPERA contiene l elenco delle operazioni di manutenzione ordinaria da effettuare

Dettagli

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2012 2013. LEZIONE n. 3 ENERGIE RINNOVABILI 1

ANNO SCOLASTICO ANNO SCOLASTICO 2012 2013. LEZIONE n. 3 ENERGIE RINNOVABILI 1 ANNO ANNO SCOLASTICO SCOLASTICO 2012 2013 2012 2013 1 INDICE DEGLI ARGOMENTI 1. Energie rinnovabili caratteristiche energia eolica energia idrica energia elettrica energia geotermica biomassa energia solare

Dettagli

40 Anniversario GRUPPO. itieffe. itf QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ

40 Anniversario GRUPPO. itieffe. itf QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ 40 Anniversario QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ 40 DA ANNI QUALITÀ E PROFESSIONALITÀ DA ANNI SPECIALISTI IN: IMPIANTI TERMOIDRAULICI IMPIANTI ELETTRICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI RIQUALIFICAZIONI ENERGETICHE IMPIANTI

Dettagli

Termografia in edilizia: 1 e 2 livello secondo UNI EN ISO 9712:2012 Cuneo novembre/dicembre 2015 L'obiettivo del corso A chi si rivolge

Termografia in edilizia: 1 e 2 livello secondo UNI EN ISO 9712:2012 Cuneo novembre/dicembre 2015 L'obiettivo del corso A chi si rivolge Corso: Termografia in edilizia: 1 e 2 livello secondo UNI EN ISO 9712:2012 Tecnica e pratica per la corretta impostazione dell indagine termografica + workshop per la diagnosi strumentale sull edificio

Dettagli

VIDEOISPEZIONE www.cosmari.it

VIDEOISPEZIONE www.cosmari.it VIDEOISPEZIONE VIDEOISPEZIONE RETI IDRICHE E FOGNANTI Oggi, dopo anni di sviluppo tecnico, la videispezione si può considerare un elemento integrato di estrema efficacia ed efficienza nell ambito delle

Dettagli

Videoispezione, localizzazione e macchine stasatrici

Videoispezione, localizzazione e macchine stasatrici Videoispezione, localizzazione e macchine stasatrici EB elettronica srl - div. Sicurezza via del Lavoro, 4-48015 Cervia RA Nr verde 800 901098 - tel +39 0544 1888000 - fax +39 0544 965036 sicurezza@elettronica.i

Dettagli

Data: 15/11/2009 Filename: RelazioneTermografica Document Code: TR20091115.01 Attachment N.: 0 Store: CaSe/Thermo/20091115Rossi

Data: 15/11/2009 Filename: RelazioneTermografica Document Code: TR20091115.01 Attachment N.: 0 Store: CaSe/Thermo/20091115Rossi 1/30 Author(s): G. Candotti CaSe Approved by: G. Candotti CaSe Distribution list: M. Rossi Committente Sommario 1 Esterno via dell Istria 18...2 1.1 Rilevazioni... 4 1.2 Risultanze e indicazioni... 9 1.2.1

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

Termografia in edilizia: corso di 1 e 2 livello secondo EN ISO 9712:2012 marzo-aprile 2013 (48 ore) Milano

Termografia in edilizia: corso di 1 e 2 livello secondo EN ISO 9712:2012 marzo-aprile 2013 (48 ore) Milano Termografia in edilizia: corso di 1 e 2 livello secondo EN ISO 9712:2012 marzo-aprile 2013 (48 ore) Milano Con il patrocinio Introduzione Il corso, alla sua terza edizione, ha come obiettivo la formazione

Dettagli

TERMOGRAFIA a infrarossi

TERMOGRAFIA a infrarossi TERMOGRAFIA a infrarossi L'energia termica, o infrarossa, consiste in luce la cui lunghezza d'onda risulta troppo grande per essere individuata dall'occhio umano. A differenza della luce visibile, nel

Dettagli

ENERGIA E RUMORE QUASI ZERO Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani

ENERGIA E RUMORE QUASI ZERO Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani Nuove norme e soluzioni per gli edifici di domani ISOLAMENTO TERMICO, UMIDITA E CONDENSA: Individuare problemi e proporre soluzioni con l ausilio della Termografia Nicola Genna FLIR Systems Srl Diritti

Dettagli