Pro/INTRALINK Guida al curriculum

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Pro/INTRALINK Guida al curriculum"

Transcript

1 Pro/INTRALINK 11.0 Guida al curriculum

2 Guida al curriculum Corsi in aula tradizionale Amministrazione aziendale di PTC Windchill 11.0

3 Amministrazione aziendale di PTC Windchill 11.0 Panoramica Codice del corso Durata del corso TRN-4810-T 24 ore In questo corso si acquisiranno competenze relative ai task amministrativi aziendali di Windchill. Verrà spiegato come creare account utente e gruppi, nonché come pianificare efficacemente e creare strategie di archiviazione per la gestione delle informazioni. Gli argomenti trattati comprendono anche i cicli di vita, i workflow, i team e la configurazione delle regole di dominio. Tali competenze consentono di configurare Windchill PDMLink in modo da soddisfare le esigenze aziendali. Al termine di questo corso, si sarà in grado di impostare e gestire un'implementazione di Windchill presso la propria azienda. Al termine di ogni modulo, è necessario rispondere a una serie di domande di verifica per rafforzare l'assimilazione degli argomenti più difficili del modulo. Al termine del corso, è necessario sottoporsi a una sessione di valutazione in PTC University Proficiency che consente di valutare la comprensione generale del corso. Questo corso è stato sviluppato utilizzando Windchill 11.0 F000. Obiettivi del corso Comprendere i processi coinvolti nella definizione dell'ambiente aziendale. Identificare l'utilizzo di un'organizzazione di Windchill. Creare un'organizzazione. Creare e gestire account utente e gruppi. Identificare le best practice per la gestione di organizzazioni, gruppi e account utente. Identificare i contesti e le rispettive relazioni. Assegnare autori prodotto e libreria. Creare e gestire contesti di prodotto e libreria. Distinguere i nomi di oggetto Windchill e i nomi di classe di tipo di oggetto corrispondenti. Creare attributi locali, globali, calcolati e alias. Creare un sottotipo di Windchill. Configurare i layout degli attributi. Identificare e impostare le regole di inizializzazione oggetto.

4 Implementare sequenze di versioni personalizzate. Creare e definire modelli di ciclo di vita e di workflow. Associare modelli di ciclo di vita e di workflow. Comprendere l'architettura delle regole di dominio di Windchill. Definire regole di controllo d'accesso. Identificare singoli permessi di controllo di accesso. Amministrare le liste di controllo di accesso e risolverne i problemi. Definire regole di notifica. Definire regole di indicizzazione. Utilizzare i team di contesto per applicare il controllo di accesso. Utilizzare i team di contesto e i modelli team per la risoluzione dei ruoli dei workflow. Creare e gestire modelli di documento in contesti di prodotto, libreria e organizzazione. Creare modelli di documento CAD. Creare modelli di contesto prodotto e libreria. Creare, gestire e modificare preferenze di promozione. Identificare i processi di approvazione delle promozioni e valutazione della promovibilità. Comprendere la flessibilità nella gestione delle modifiche. Creare regole di associazione modifiche. Identificare oggetti di modifica, cicli di vita, workflow e modelli team. Gestire ricerche salvate dall'amministratore. Gestire i profili utente. Amministrare le viste di Windchill. Gestire le funzioni di calendario. Gestire le preferenze dell'organizzazione. Identificare le funzioni di Gestione report (Report Manager). Identificare i controlli pubblicazione visualizzazione. Identificare le funzioni di Gestione pulizia. Verificare gli eventi di sistema.

5 Prerequisiti Uno qualsiasi dei corsi seguenti: Introduzione a Windchill PDMLink 11.0 per utenti di funzionalità di base, Introduzione a Windchill PDMLink 11.0 per utenti di funzionalità avanzate, Introduzione a Windchill PDMLink 11.0 per il team di implementazione Destinatari del corso Il corso è destinato agli amministratori aziendali, agli amministratori di sistema e ai responsabili dei team di progetto. Il corso è utile anche per i membri dei team di implementazione, compresi i membri dei team che si occupano dell'adozione da parte degli utenti e per tutti coloro che hanno responsabilità amministrative generali in Windchill.

6 Programma Giorno 1 Modulo 1 Introduzione all'amministrazione aziendale di Windchill Modulo 2 Gestione dei partecipanti Modulo 3 Gestione dei contesti Modulo 4 Gestione di oggetti, tipi di oggetto e attributi degli oggetti Giorno 2 Modulo 5 Gestione del comportamento dei tipi di oggetto Modulo 6 Automazione dei processi mediante cicli di vita e workflow Modulo 7 Gestione dei team Modulo 8 Gestione delle regole di dominio e del controllo di accesso Giorno 3 Modulo 9 Gestione di modelli di organizzazione Modulo 10 Implementazione di processi di promozione e modifica Modulo 11 Strumenti di supporto amministrativo

7 Guida al curriculum Corso basato sul Web Amministrazione aziendale di PTC Windchill 11.0 Amministrazione dei dati di PTC Creo Parametric in PTC Windchill 11.0

8 Amministrazione aziendale di PTC Windchill 11.0 Panoramica Codice del corso Durata del corso WBT ore In questo corso si acquisiranno competenze relative ai task amministrativi aziendali di Windchill. Verrà spiegato come creare account utente e gruppi, nonché come pianificare efficacemente e creare strategie di archiviazione per la gestione delle informazioni. Gli argomenti trattati comprendono anche i cicli di vita, i workflow, i team e la configurazione delle regole di dominio. Tali competenze consentono di configurare Windchill PDMLink in modo da soddisfare le esigenze aziendali. Al termine di questo corso, si sarà in grado di impostare e gestire un'implementazione di Windchill presso la propria azienda. Al termine di ogni modulo, è necessario rispondere a una serie di domande di verifica per rafforzare l'assimilazione degli argomenti più difficili del modulo. Al termine del corso, è necessario sottoporsi a una sessione di valutazione in PTC University Proficiency che consente di valutare la comprensione generale del corso. Questo corso è stato sviluppato utilizzando Windchill 11.0 F000. Obiettivi del corso Comprendere i processi coinvolti nella definizione dell'ambiente aziendale. Identificare l'utilizzo di un'organizzazione di Windchill. Creare un'organizzazione. Creare e gestire account utente e gruppi. Identificare le best practice per la gestione di organizzazioni, gruppi e account utente. Identificare i contesti e le rispettive relazioni. Assegnare autori prodotto e libreria. Creare e gestire contesti di prodotto e libreria. Distinguere i nomi di oggetto Windchill e i nomi di classe di tipo di oggetto corrispondenti. Creare attributi locali, globali, calcolati e alias. Creare un sottotipo di Windchill. Configurare i layout degli attributi. Identificare e impostare le regole di inizializzazione oggetto.

9 Implementare sequenze di versioni personalizzate. Creare e definire modelli di ciclo di vita e di workflow. Associare modelli di ciclo di vita e di workflow. Comprendere l'architettura delle regole di dominio di Windchill. Definire regole di controllo d'accesso. Identificare singoli permessi di controllo di accesso. Amministrare le liste di controllo di accesso e risolverne i problemi. Definire regole di notifica. Definire regole di indicizzazione. Utilizzare i team di contesto per applicare il controllo di accesso. Utilizzare i team di contesto e i modelli team per la risoluzione dei ruoli dei workflow. Creare e gestire modelli di documento in contesti di prodotto, libreria e organizzazione. Creare modelli di documento CAD. Creare modelli di contesto prodotto e libreria. Creare, gestire e modificare preferenze di promozione. Identificare i processi di approvazione delle promozioni e valutazione della promovibilità. Comprendere la flessibilità nella gestione delle modifiche. Creare regole di associazione modifiche. Identificare oggetti di modifica, cicli di vita, workflow e modelli team. Gestire ricerche salvate dall'amministratore. Gestire i profili utente. Amministrare le viste di Windchill. Gestire le funzioni di calendario. Gestire le preferenze dell'organizzazione. Identificare le funzioni di Gestione report (Report Manager). Identificare i controlli pubblicazione visualizzazione. Identificare le funzioni di Gestione pulizia. Verificare gli eventi di sistema.

10 Prerequisiti Uno qualsiasi dei corsi seguenti: Introduzione a Windchill PDMLink 11.0 per utenti di funzionalità di base, Introduzione a Windchill PDMLink 11.0 per utenti di funzionalità avanzate, Introduzione a Windchill PDMLink 11.0 per il team di implementazione Destinatari del corso Il corso è destinato agli amministratori aziendali, agli amministratori di sistema e ai responsabili dei team di progetto. Il corso è utile anche per i membri dei team di implementazione, compresi i membri dei team che si occupano dell'adozione da parte degli utenti e per tutti coloro che hanno responsabilità amministrative generali in Windchill.

11 Sommario Modulo 1 Introduzione all'amministrazione aziendale di Windchill Modulo 2 Gestione dei partecipanti Modulo 3 Gestione dei contesti Modulo 4 Gestione di oggetti, tipi di oggetto e attributi degli oggetti Modulo 5 Gestione del comportamento dei tipi di oggetto Modulo 6 Automazione dei processi mediante cicli di vita e workflow Modulo 7 Gestione dei team Modulo 8 Gestione delle regole di dominio e del controllo di accesso Modulo 9 Gestione di modelli di organizzazione Modulo 10 Implementazione di processi di promozione e modifica Modulo 11 Strumenti di supporto amministrativo

12 Amministrazione dei dati di PTC Creo Parametric in PTC Windchill 11.0 Panoramica Codice del corso Durata del corso WBT ora In questo corso viene illustrata in dettaglio la procedura di configurazione di Creo Parametric con Windchill. Inoltre, i contenuti sono organizzati in modo da supportare corsi con configurazione basata sugli argomenti. Al termine di questo corso, si sarà in grado di configurare Creo Parametric per lavorare in un ambiente Windchill. In questo corso vengono descritte le caratteristiche e le funzionalità principali in merito alla configurazione di Creo Parametric per lavorare con Windchill, ad esempio l'architettura di Windchill utilizzata per supportare Creo Parametric. Vengono inoltre illustrati i file e le opzioni di configurazione di Creo Parametric, nonché le preferenze di Windchill, che concorrono a configurare l'ambiente di lavoro per la gestione dei documenti CAD di Creo Parametric. Al termine di ciascun modulo lo studente si sottoporrà a una serie di domande di revisione per consolidare l'assimilazione degli argomenti critici in esso trattati. Al termine del corso sarà necessario completare una valutazione mediante PTC University Proficiency, che consentirà di valutare il livello di comprensione generale degli argomenti del corso. Questo corso è stato sviluppato con Windchill 11.0 F000 / Creo Parametric 3.0 M070.

13 Obiettivi del corso Comprendere l'architettura del workspace di Windchill Comprendere la struttura delle cartelle di installazione di Creo Parametric Utilizzare gli elementi di configurazione per configurare Creo Parametric per l'utilizzo con Windchill Utilizzare e modificare i file di avvio (PSF) di Creo Parametric Configurare le preferenze di gestione dei documenti CAD di Windchill in Windchill Mappare parametri di Creo Parametric ad attributi di Windchill Prerequisiti Individuare e visualizzare informazioni con Windchill 11.0 o equivalente Conoscenza a livello base di Creo Parametric Destinatari del corso Questo corso è destinato ad amministratori di sistema e utenti finali.

14 Sommario Modulo 1 Amministrazione dei dati di Creo Parametric

Mathcad Prime 2.0 Guida al curriculum

Mathcad Prime 2.0 Guida al curriculum Mathcad Prime 2.0 Guida al curriculum Guida al curriculum Corsi in aula tradizionale Mathcad Prime 2.0 - Nozioni fondamentali Mathcad Prime 2.0 - Nozioni fondamentali Panoramica Codice del corso TRN 3431

Dettagli

Windchill PDMLink 9.0/9.1 Guida al curriculum

Windchill PDMLink 9.0/9.1 Guida al curriculum Windchill PDMLink 9.0/9.1 Guida al curriculum NOTA: per una rappresentazione grafica del curriculum in base al ruolo professionale, visitare la pagina: http://www.ptc.com/services/edserv/learning/paths/ptc/pdm_90.htm

Dettagli

MySQL per amministratori di database

MySQL per amministratori di database Oracle University Chiamaci: 800 672 253 MySQL per amministratori di database Duration: 5 Days Description Il corso MySQL per amministratori di database è alla base del percorso di formazione per sviluppatori

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL. l sottoscritt. nat a il giorno e residente a, Provincia in n.

MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL. l sottoscritt. nat a il giorno e residente a, Provincia in n. MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL l sottoscritt nat a il giorno e residente a, Provincia in n. Cap., C.F, telefono abitazione Telefonino e-mail CHIEDE DI ISCRIVERSI

Dettagli

Indice. Prefazione. Introduzione Gli argomenti del presente volume Cosa serve per questo libro A chi si rivolge questo libro Convenzioni

Indice. Prefazione. Introduzione Gli argomenti del presente volume Cosa serve per questo libro A chi si rivolge questo libro Convenzioni Indice Prefazione XI Introduzione Gli argomenti del presente volume Cosa serve per questo libro A chi si rivolge questo libro Convenzioni XIII XIV 1 Introduzione a Drupal 1 Panoramica su Drupal 3 Come

Dettagli

Guida di orientamento della documentazione di Business Objects BI Server

Guida di orientamento della documentazione di Business Objects BI Server Guida di orientamento della documentazione di Business Objects BI Server Panoramica Panoramica è basato su tecnologia BusinessObjects Enterprise, pertanto per ulteriori informazioni sull'utilizzo di Business

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7

A proposito di A colpo d'occhio 1. Esplorare il tuo nuovo tablet 7 Sommario 1 2 A proposito di A colpo d'occhio 1 Una veloce panoramica................................... 2 Novità in Windows 8..................................... 3 Alcuni presupposti.......................................

Dettagli

Guida introduttiva: Gestisci utenti e visibilità partner

Guida introduttiva: Gestisci utenti e visibilità partner Guida per il cliente Novembre 2016 La presente guida mostra come utilizzare il Microsoft Business Center per cercare un utente, invitare nuovi utenti e assegnare o rimuovere ruoli per gestire le autorizzazioni

Dettagli

CORSO BFSUOF31: Microsoft Outlook 2010

CORSO BFSUOF31: Microsoft Outlook 2010 CORSO BFSUOF31: Microsoft Outlook 2010 CEGEKA Education corsi di formazione professionale Cegeka S.p.A. [1/5] Microsoft Outlook 2010 Obiettivi del corso Acquisire i fondamenti di Ms Outlook per gestire

Dettagli

N E W S L E T T E R L U G L I O Release Copyright 2016 ICONA Srl Newsletter Livecare Support Luglio 2016

N E W S L E T T E R L U G L I O Release Copyright 2016 ICONA Srl Newsletter Livecare Support Luglio 2016 N E W S L E T T E R L U G L I O 2 0 1 6 Release 13.60 Copyright 2016 ICONA Srl Newsletter Livecare Support Luglio 2016 1. SOMMARIO 1. SOMMARIO... 2 2. LINK ALLA NUOVA VERSIONE DEI PROGRAMMI... 3 3. AGENT:

Dettagli

Ringraziamenti. Parte I Principi dell amministrazione di Microsoft Exchange Server 2003

Ringraziamenti. Parte I Principi dell amministrazione di Microsoft Exchange Server 2003 a05t619786.fm Page vii Thursday, February 5, 2004 4:48 PM Sommario Ringraziamenti Introduzione xxv xxvii Parte I Principi dell amministrazione di Microsoft Exchange Server 2003 1 Cenni generali sull amministrazione

Dettagli

PRINCIPALI NOVITA DI LIVECARE SUPPORT 10.0

PRINCIPALI NOVITA DI LIVECARE SUPPORT 10.0 PRINCIPALI NOVITA DI LIVECARE SUPPORT 10.0 1. SOMMARIO 1. SOMMARIO 2. INTERFACCIA GRAFICA RINNOVATA 3. MODALITA RIDOTTA ED ESTESA 4. GESTIONE DI TRE TIPOLOGIE DI CONTRATTI 5. RUBRICA DI AZIENDE E CONTATTI

Dettagli

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità di Access Primi passi con Access

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità di Access Primi passi con Access Sommario 1 2 3 A proposito di A colpo d occhio 1 Niente computerese!... 1 Una veloce panoramica... 2 Alcune osservazioni... 4 Per concludere... 4 Novità di Access 2010 5 Gestire le impostazioni e i file

Dettagli

Automazione Excel con Visual Basic (base)

Automazione Excel con Visual Basic (base) Automazione Excel con Visual Basic (base) Docente: Lucio Benussi Descrizione del corso e obiettivi Visual Basic for Applications (VBA) è un ambiente di sviluppo software, inserito all interno di tutti

Dettagli

Tecnico sistemista di reti

Tecnico sistemista di reti Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate Tecnico sistemista di reti 3.1.2.5.0 - Tecnici gestori di reti e di sistemi telematici 2.1.1.5.1 - Specialisti in reti e comunicazioni

Dettagli

NAS 261 Installazione avanzata per il Centro di Sorveglianza

NAS 261 Installazione avanzata per il Centro di Sorveglianza NAS 261 Installazione avanzata per il Centro di Sorveglianza Impostazioni avanzate per il Centro di Sorveglianza A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe essere

Dettagli

ELENCO DELLE AREE DI INSEGNAMENTO PER DIPLOMATI DI MATERIE NON MILITARI INCLUSE NEI CORSI IN PROGRAMMAZIONE PRESSO LA SCUOLA TLC FFAA DI CHIAVARI

ELENCO DELLE AREE DI INSEGNAMENTO PER DIPLOMATI DI MATERIE NON MILITARI INCLUSE NEI CORSI IN PROGRAMMAZIONE PRESSO LA SCUOLA TLC FFAA DI CHIAVARI ELENCO DELLE AREE DI INSEGNAMENTO PER DIPLOMATI DI MATERIE NON MILITARI INCLUSE NEI CORSI IN PROGRAMMAZIONE PRESSO LA SCUOLA TLC FFAA DI CHIAVARI TRA L 01/01/2017 E IL 31/12/2017 AREA FORMATIVA / TIPOLOGIA

Dettagli

ASSOCIA CONTATTI DI DAVID TÄNZER. Manuale Utente ASSOCIAZIONE, RIMOZIONE ASSOCIAZIONI, RICERCA ASSOCIAZIONI E SALVATAGGIO DI ELEMENTI DI OUTLOOK

ASSOCIA CONTATTI DI DAVID TÄNZER. Manuale Utente ASSOCIAZIONE, RIMOZIONE ASSOCIAZIONI, RICERCA ASSOCIAZIONI E SALVATAGGIO DI ELEMENTI DI OUTLOOK ASSOCIA CONTATTI DI DAVID TÄNZER ASSOCIAZIONE, RIMOZIONE ASSOCIAZIONI, RICERCA ASSOCIAZIONI E SALVATAGGIO DI ELEMENTI DI OUTLOOK Manuale Utente 1 INDICE Introduzione 3 Installazione del programma 4 Lancio

Dettagli

Panoramica di Document Portal

Panoramica di Document Portal Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Panoramica di Document Portal Lexmark Document Portal è una soluzione software che offre funzioni di

Dettagli

Guida introduttiva: Uso dei voucher per la formazione

Guida introduttiva: Uso dei voucher per la formazione Guida per il cliente La presente guida mostra come visualizzare, scoprire e utilizzare i vantaggi del Voucher per la formazione oltre ad altri vantaggi Software Assurance e vantaggi che si possono ottenere

Dettagli

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore...

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore... Sommario Ringraziamenti............................................ xi Autore................................................. xiii 1 2 3 A proposito di A colpo d occhio 1 Niente computerese!.....................................

Dettagli

Creo 2.0. Guida al curriculum

Creo 2.0. Guida al curriculum Creo 2.0 Guida al curriculum Guida al curriculum Corsi in aula tradizionale Aggiornamento di Creo Parametric 2.0 rispetto alla versione Creo Elements/Pro 5.0 Aggiornamento a Creo Parametric da Pro/ENGINEER

Dettagli

Configurazione di riferimento di IP Office Server Edition IP Office 8.1

Configurazione di riferimento di IP Office Server Edition IP Office 8.1 Configurazione di riferimento di IP Office Server Edition IP Office 8.1 15-604135 Dicembre 2012 Sommario Capitolo 1: Introduzione... 5 Scopo del documento... 5 Destinatari... 5 Documenti correlati...

Dettagli

Project Management Newsletter

Project Management Newsletter PM NEWS Project Management Newsletter # #MAGGIO 2013 Bimestrale di informazione sul Project Management In questa release: Note PMBok - Lo standard per il project management di un progetto,project Web App:

Dettagli

UX-PM level 1: Adopting UX

UX-PM level 1: Adopting UX UX-PM level 1: Adopting UX La certificazione UX-PM (UX-Project Manager) è un programma di formazione internazionale sulla User Experience (UX) per i prodotti e i servizi digitali. Il programma si articola

Dettagli

Corso di Formazione su QGIS Autorità di bacino del fiume Po Parma, giugno QGIS - Introduzione. Marco Negretti

Corso di Formazione su QGIS Autorità di bacino del fiume Po Parma, giugno QGIS - Introduzione. Marco Negretti Corso di Formazione su QGIS Autorità di bacino del fiume Po Parma, 21-22 giugno 2011 QGIS - Introduzione marco.negretti@polimi.it Indice 2 L'interfaccia Un "progetto" di QGIS Concetti di base Visualizzazione

Dettagli

I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. La norma OHSAS 18001

I sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. La norma OHSAS 18001 SISTEMI DI GESTIONE SICUREZZA: ISO 18001 La necessità di sviluppare un sistema di gestione della sicurezza (SGS) per garantire la corretta applicazione delle misure atte a garantire la salute e sicurezza

Dettagli

Il progetto U-GOV Contabilità al Politecnico di Torino. Approccio e pianificazione, fattori di complessità e punti di attenzione

Il progetto U-GOV Contabilità al Politecnico di Torino. Approccio e pianificazione, fattori di complessità e punti di attenzione Il progetto U-GOV Contabilità al Politecnico di Torino Approccio e pianificazione, fattori di complessità e punti di attenzione Mario Ravera Bologna, 9 marzo 2010 Indice Premessa e contesto: il Piano dei

Dettagli

Guida utente per Mac

Guida utente per Mac Guida utente per Mac Sommario Introduzione... 1 Utilizzo dello strumento Mac Reformatting... 1 Installazione del software... 4 Rimozione sicura delle unità... 9 Gestione unità... 10 Esecuzione dei controlli

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

Configurazione di una LAN in ambiente Windows

Configurazione di una LAN in ambiente Windows Configurazione in ambiente Windows Configurazione di una LAN in ambiente Windows Appunti per le classi III inf. A cura dei proff. Mario Catalano e Paolo Franzese 1/23 Configurazione TCP/IP statica 1/2

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

Glossario icone software

Glossario icone software Glossario icone software Il glossario delle icone del Software è un elenco completo di tute le icone utilizzate nel software. È progettato per aiutarvi a identificare facilmente le icone e le funzioni

Dettagli

Schermata riprodotta con l autorizzazione di Microsoft Corporation.

Schermata riprodotta con l autorizzazione di Microsoft Corporation. Avvio rapido Prefazione P2WW-2600-01AL Grazie per aver acquistato Rack2-Filer! Rack2-Filer è un applicazione che consente di gestire e visualizzare i dati dei documenti sul computer. Questa guida rapida

Dettagli

Sommario. 1 La shell di Windows PowerShell... 1

Sommario. 1 La shell di Windows PowerShell... 1 Ringraziamenti.........................................................xix Introduzione........................................................... xxi A chi è rivolto il libro...............................................

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft Outlook 2003 Client Posta - Microsoft Outlook 2003 Pag. 1 di 14 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook 2003 3 2 Configurazione Applicazione 4

Dettagli

WORD 2000 SPECIALIST Microsoft Office Specialist COURSEWARE

WORD 2000 SPECIALIST Microsoft Office Specialist COURSEWARE Collana Microsoft Office COURSEWARE I Manuali d Aula Ufficiali Microsoft Office si avvalgono delle metodologie didattiche più avanzate che consentono una efficace quanto rapida erogazione del corso. Il

Dettagli

GroupWise Calendar Publishing Host User

GroupWise Calendar Publishing Host User GroupWise 8 Calendar Publishing Host User 8 17 ottobre 2008 Novell GroupWise Calendar Publishing Host User GUIDA RAPIDA www.novell.com INTRODUZIONE Novell GroupWise Calendar Publishing Host User è una

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

Introduzione...2. Visualizzazione dei report standard...2. Creazione di report personalizzati (Salva query sui report)...4

Introduzione...2. Visualizzazione dei report standard...2. Creazione di report personalizzati (Salva query sui report)...4 Guida introduttiva: Visualizzazione dei report Guida per il cliente Novembre 2016 La presente guida ha lo scopo di illustrare come creare, salvare, visualizzare ed esportare report standard e personalizzati

Dettagli

SOMMARIO. Introduzione

SOMMARIO. Introduzione 02-Sommario_FLCS3.qxd 18-11-2009 11:48 Pagina V Introduzione 1 Reperire e installare Flash CS3 1 Verificare i requisiti del tuo computer 2 Requisiti di sistema per creare filmati Flash 2 Reperire Flash

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

Release Vi presentiamo i Gruppi! Applicazione principale Aconex

Release Vi presentiamo i Gruppi! Applicazione principale Aconex Published on Centrale di Supporto (https://www.aconex.com/support) Home > Release 16.3.0 Release 16.3.0 Audience: Utente Aconex Release Number: 16.3.0 Release Date: Domenica, 24 Aprile, 2016 Vi presentiamo

Dettagli

CORSO CGKSOL: SharePoint on line per Power User

CORSO CGKSOL: SharePoint on line per Power User CORSO CGKSOL: SharePoint on line per Power User CEGEKA Education corsi di formazione professionale Cegeka S.p.A. [1/5] SharePoint on line per Power User Il corso è dedicato agli utenti che devono gestire

Dettagli

Introduzione a MapGuide Author 6.5

Introduzione a MapGuide Author 6.5 Introduzione a MapGuide Author 6.5 Marco Negretti e-mail: marco@geomatica.como.polimi.it http://geomatica.como.polimi.it - tel. 031.332.7524 29/11/04 v 2.0 introduzione Autodesk MapGuide consente di distribuire

Dettagli

Studi Legali. «Se conosci bene i tuoi clienti, saprai con maggior precisione che cosa offrire, quando in che modo e a quale prezzo». (P.

Studi Legali. «Se conosci bene i tuoi clienti, saprai con maggior precisione che cosa offrire, quando in che modo e a quale prezzo». (P. Studi Legali «Se conosci bene i tuoi clienti, saprai con maggior precisione che cosa offrire, quando in che modo e a quale prezzo». (P. Kotler) Lo Studio Legale non può prescindere dalla conoscenza del

Dettagli

Google Apps for Education

Google Apps for Education Google Apps for Education Una suite di prodotti Google disponibile solamente per scuole, organizzazioni non profit ed enti governativi Prof. Pietro Prosperi GOOGLE APP FOR EDUCATION A suite of free productivity

Dettagli

PROGETTO SITO FACILE NELLE SCUOLE. Gestione Albo Scolastico

PROGETTO SITO FACILE NELLE SCUOLE. Gestione Albo Scolastico PROGETTO SITO FACILE NELLE SCUOLE 1 Gestione Albo Scolastico INDICE Albo scolastico Finalità e Limitazioni Soluzione Classificazione dei Documenti Modalità di Accesso ai Documenti Visibilità di un Documento

Dettagli

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Introduzione -Questa guida è rivolta agli utenti che desiderano installare il sistema operativo Ubuntu 10.10 su un computer in cui è già presente Win, in una maniera

Dettagli

Microsoft Software Assurance per i contratti multilicenza

Microsoft Software Assurance per i contratti multilicenza per i contratti multilicenza Guida all attivazione dell E-Learning per l utente finale 20/03/09 È consigliabile leggere questa guida per sfruttare al meglio tutti i benefici offerti da Software Assurance

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. 1 Introduzione a Internet e al Web 3. 2 Conoscere Internet Explorer 19. iii. Convenzioni adottate 2

Sommario. Introduzione 1. 1 Introduzione a Internet e al Web 3. 2 Conoscere Internet Explorer 19. iii. Convenzioni adottate 2 Sommario Introduzione 1 Convenzioni adottate 2 1 Introduzione a Internet e al Web 3 Cos è Internet 4 Che cos è il World Wide Web 6 Come funziona WWW 8 Uniform Resource Locator (URL) 10 Servizi Internet

Dettagli

Il social learning con edmodo

Il social learning con edmodo Il social learning con edmodo gestire ed utilizzare una classe virtuale Cos'è edmodo cos è edmodo È un social network adatto per la creazione di comunità di apprendimento; permette di lavorare e mantenere

Dettagli

A PROPOSITO DI PRINCE2

A PROPOSITO DI PRINCE2 5PROJECT MANAGEMENT A PROPOSITO DI PRINCE2 PRINCE2 è un metodo strutturato per un effettiva ed efficiente gestione di progetti. E un approccio generico, best practice, per la gestione di tutti i tipi di

Dettagli

Configurazioni Casella di Posta Elettronica Certificata. per le Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Brescia

Configurazioni Casella di Posta Elettronica Certificata. per le Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Brescia Configurazioni Casella di Posta Elettronica Certificata per le Associazioni di Protezione Civile della Provincia di Brescia Sommario Accesso alla PEC:... 2 Primo accesso alla PEC... 3 Cambio Password...

Dettagli

TECNICO PER L?AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO PER L?AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Denominazione Figura / Profilo / Obiettivo Professioni NUP/ISTAT correlate TECNICO PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE 6. - Artigiani, operai specializzati e agricoltori 6.2.3 - Meccanici artigianali, montatori,

Dettagli

Allegato B Caratteristiche tecniche, funzionali e grafiche del sito internet realizzato

Allegato B Caratteristiche tecniche, funzionali e grafiche del sito internet realizzato Allegato B Caratteristiche tecniche, funzionali e grafiche del sito internet realizzato Gestione utenti Il sito internet permette la registrazione degli utenti in modo da abilitare la fruizione dei servizi

Dettagli

Tecnico per l automazione industriale. Standard della Figura nazionale

Tecnico per l automazione industriale. Standard della Figura nazionale Tecnico per l industriale Standard della Figura nazionale Denominazione della figura TECNICO PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE Referenziazioni della figura Professioni NUP/ISTAT correlate 6. Artigiani, operai

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android )

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Android ) Prima di utilizzare l apparecchio Brother Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente vengono utilizzati

Dettagli

In questa guida pratica viene spiegato come implementare in modo rapido e facile queste opzioni.

In questa guida pratica viene spiegato come implementare in modo rapido e facile queste opzioni. Menu Smart3D in Nero Vision 4 È possibile creare video con un'introduzione animata e menu tridimensionali utilizzando i nuovi modelli di menu Smart3D in Nero Vision 4. A tal fine, avviare un progetto CD

Dettagli

Tool di. Personalizzazione. Adattamento della procedura

Tool di. Personalizzazione. Adattamento della procedura Tool di Personalizzazione Adattamento della procedura Tool di Personalizzazione INTRODUZIONE La possibilità per un azienda di adattare la procedura, la base dati e implementare elaborazioni è lo scopo

Dettagli

Certificazione delle competenze

Certificazione delle competenze Certificazione delle competenze Si certifica che Paolo Rossi ha frequentato presso il nostro istituto di formazione "Digital Coach" il percorso formativo dal titolo: CERTIFICAZIONE SEM & DISPLAY ADV SPECIALIST

Dettagli

QlikView TRAINING: qlikview.com/it. Questa guida aiuta nella determinazione del percorso di training più appropriato.

QlikView TRAINING: qlikview.com/it. Questa guida aiuta nella determinazione del percorso di training più appropriato. QlikView TRAINING: OFFERTA FORMATIVA La guida è divisa in 2 sezioni principali: corsi live con un trainer in aula e corsi e-learning per lo studio personale. INDICE Corsi live - in aula UI Designer 02

Dettagli

Gestione posta del Distretto 2060

Gestione posta del Distretto 2060 Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare

Dettagli

INFORMATIZZAZIONE D IMPRESA E DIGITALIZZAZIONE

INFORMATIZZAZIONE D IMPRESA E DIGITALIZZAZIONE E DIGITALIZZAZIONE Un team di esperti in progettazione formativa è a disposizione per lo sviluppo di soluzioni personalizzate e la realizzazione di percorsi costruiti intorno alle esigenze di ciascuna

Dettagli

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com

Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com 2015 Manuale LiveBox APPLICAZIONE ANDROID (V. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com LiveBox Srl non rilascia dichiarazioni o garanzie in merito al contenuto o uso di questa documentazione e declina qualsiasi

Dettagli

Ore settimanali di lezione: 3 h di cui 2 in compresenza con l insegnante di Lab. di Informatica prof.ssa E.De Gasperi

Ore settimanali di lezione: 3 h di cui 2 in compresenza con l insegnante di Lab. di Informatica prof.ssa E.De Gasperi Anno scolastico 2015/2016 Piano di lavoro individuale ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO - LICEO LINGUISTICO - ITE Classe: III ITE Insegnante: Prof.ssa Maria CANNONE Materia: INFORMATICA Ore settimanali

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

Indice. Introduzione. Capitolo 1 Introduzione a Windows Server Edizioni di Windows Server

Indice. Introduzione. Capitolo 1 Introduzione a Windows Server Edizioni di Windows Server Indice Introduzione XI Capitolo 1 Introduzione a Windows Server 2003 1.1 Edizioni di Windows Server 2003 1 Capitolo 2 Installazione 15 2.1 Requisiti hardware 15 2.2 Sviluppo di un piano di distribuzione

Dettagli

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.

Dettagli

SICUREZZA IT CON IL PILOTA AUTOMATICO Policy Manager

SICUREZZA IT CON IL PILOTA AUTOMATICO Policy Manager SICUREZZA IT CON IL PILOTA AUTOMATICO Policy Manager 24/7 24 ore su 24, 7 giorni su 7 semplice gestione della sicurezza. LA CENTRALIZZAZIONE DELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA NON È MAI STATA COSÌ SEMPLICE

Dettagli

AnthericaCMS. Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web

AnthericaCMS. Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web AnthericaCMS Gestisci in autonomia i contenuti del tuo sito-web INDICE I vantaggi di un sito dinamico... 1 I vantaggi di anthericacms... 2 La piattaforma di gestione dei contenuti... 3 Accesso: le sezioni...

Dettagli

Guida all'implementazione per i clienti Office 365 Single Sign-On Versione 1.0

Guida all'implementazione per i clienti Office 365 Single Sign-On Versione 1.0 Guida all'implementazione per i clienti Office 365 Single Sign-On 2016-12-08 Versione 1.0 INDICE Introduzione... 1 Finalità... 1 Requisiti... 1 Termini e definizioni... 1 Panoramica... 2 Cos'è Office 365

Dettagli

ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO

ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO ISTITUTO CERTIFICATO EN UNI ISO 9001:2008 n IQ-1208-14 Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia Ente di diritto pubblico D.M. del 31-3-1982 C.F. P.IVA: 00565330727 via Turi, 27-70013 Castellana

Dettagli

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3.

Kit Documentale Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Templates modificabili di Manuale, Procedure e Modulistica. Nuova versione 3. Premessa Il sistema di gestione per la qualità conforme alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015 dovrebbe essere implementato nell ordine di seguito indicato, che riporta le clausole della norma

Dettagli

Riferimento rapido dell'applicazione Novell Filr 2.0 Web

Riferimento rapido dell'applicazione Novell Filr 2.0 Web Riferimento rapido dell'applicazione Novell Filr 2.0 Web Febbraio 2016 Riferimento rapido Questo documento è utile per acquisire familiarità con Novell Filr e per comprendere rapidamente i concetti e i

Dettagli

Intelligenza emotiva, competenze trasversali e gestione delle relazioni per il successo professionale

Intelligenza emotiva, competenze trasversali e gestione delle relazioni per il successo professionale Intelligenza emotiva, competenze trasversali e gestione delle relazioni per il successo professionale Corso 40 ore Area tematica: Gestione delle risorse umane: focus sull intelligenza emotiva e sulla psicologia

Dettagli

Avvio automatico. Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione: Valter Mura

Avvio automatico. Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione: Valter Mura Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione: Valter Mura 2 Indice 1 Gestore avvio automatico 4 1.1 Migrazione da Spazi di lavoro di KDE 4......................... 4 1.2 Visualizzazione dei file...................................

Dettagli

Installazione e uso di Document Distributor

Installazione e uso di Document Distributor Per visualizzare o scaricare questa o altre pubblicazioni Lexmark Document Solutions, fare clic qui. Installazione e uso di Document Distributor Il software Lexmark Document Distributor include pacchetti

Dettagli

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA

REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA REPERTORIO DELLE QUALIFICAZIONI PROFESSIONALI DELLA REGIONE CAMPANIA SETTORE ECONOMICO PROFESSIONALE 1 Area Comune Processo Gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna

Dettagli

DESCRIZIONE DELLA QUALIFICA DEL TUTOR

DESCRIZIONE DELLA QUALIFICA DEL TUTOR Universität Stuttgart Propeto Progetto del programma Leonardo da Vinci SVILUPPO DI SISTEMI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALI- FICA DELL INSEGNANTE PROFESSIONALE LT/06/B/F/PP-171009 DESCRIZIONE DELLA QUALIFICA

Dettagli

Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3

Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 Corso: Adobe Photoshop Base Codice PCSNET: ADOB-2 Cod. Vendor: - Durata: 3 Obiettivi Rendere operativi sulle funzionalità di base e di comune interesse del prodotto. Dare una informativa sulle funzionalità

Dettagli

Come avviare P-touch Editor

Come avviare P-touch Editor Come avviare P-touch Editor Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifiche senza preavviso. Brother si riserva

Dettagli

Autocad 2D e 3D avanzato

Autocad 2D e 3D avanzato Autocad 2D e 3D avanzato Il corso offre le competenze utili a tradurre le informazioni di progetto in dettagliate documentazioni tecnico/grafiche nei settori di applicabilità del CAD. Forma inoltre operatori

Dettagli

FATTURA ELETTRONICA CLI60

FATTURA ELETTRONICA CLI60 FATTURA ELETTRONICA CLI60 Il Decreto Ministeriale 3 aprile 2013, numero 55, stabilisce le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica e ne definisce le modalità

Dettagli

CORSO BFUTOF37: Microsoft Word 2013 avanzato

CORSO BFUTOF37: Microsoft Word 2013 avanzato CORSO BFUTOF37: Microsoft Word 2013 avanzato CEGEKA Education corsi di formazione professionale Cegeka S.p.A. [1/5] Microsoft Word 2013 avanzato Il corso insegna ad utilizzare le funzionalità avanzate

Dettagli

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8

Modulo 1 Information Communication Technology. ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 I Indice generale 1 Introduzione all ICT Modulo 1 Information Communication Technology ICT e computer... Pag. 6 Classificazione dei computer...» 8 2 Come è fatto un computer I componenti di un personal

Dettagli

MediaSales CRM. Calendario Il Calendario integrato si rifà al Calendario di Microsoft Outlook 2007 che offre ulteriori funzioni avanzate.

MediaSales CRM. Calendario Il Calendario integrato si rifà al Calendario di Microsoft Outlook 2007 che offre ulteriori funzioni avanzate. MediaSales CRM Interamente progettato per soddisfare le esigenze delle emittenti radiofoniche, Wedel Software ha realizzato una Soluzione per la Gestione delle Relazioni coi Clienti (CRM) che supera di

Dettagli

Seconda Università degli Studi di Napoli

Seconda Università degli Studi di Napoli Seconda Università degli Studi di Napoli Guida alla gestione degli Appelli WEBESSE3 Area Docenti Ripartizione Studenti - Ufficio Anagrafe Studenti Universitari e Contribuzione Studentesca 25 giugno 2014

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. Ringraziamenti Installare Windows 8 17

Sommario. Introduzione 1. Ringraziamenti Installare Windows 8 17 Sommario Introduzione 1 Destinatari del libro 2 Struttura del libro 2 Installare Windows 8 3 Lavorare con Windows 8 3 Utilizzare Windows 8 su Tablet e Touch screen 3 Utilizzare le App di Windows 8 3 Lavorare

Dettagli

Novell Vibe 4.0. Marzo 2015. Riferimento rapido. Avvio di Novell Vibe. Descrizione dell'interfaccia di Novell Vibe e delle rispettive funzioni

Novell Vibe 4.0. Marzo 2015. Riferimento rapido. Avvio di Novell Vibe. Descrizione dell'interfaccia di Novell Vibe e delle rispettive funzioni Novell Vibe 4.0 Marzo 2015 Riferimento rapido Quando si inizia a utilizzare il software Novell Vibe, è innanzitutto necessario configurare lo spazio di lavoro personale e creare uno spazio di lavoro del

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

Sommario. 1. Internet subito Le FAQ di Internet 13. Sommario vii

Sommario. 1. Internet subito Le FAQ di Internet 13. Sommario vii Sommario 1. Internet subito 1 Internet e il web 2 Alla scoperta della finestra di Internet Explorer 3 Ricercare sul Web 4 Usare schede e finestre 6 Scaricare Windows Live 7 Conoscere la posta elettronica

Dettagli

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO

LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO LA GESTIONE PROFESSIONALE DELLE RELAZIONI DI RUOLO Essere una squadra è prima di tutto un modo di pensare 1. Lo scenario Nell attuale situazione caratterizzata da una crescente complessità e discontinuità

Dettagli

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione

Guida rapida. Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Guida rapida Indice: Creare un progetto Gestire e modificare un progetto Visualizzare i risultati di un progetto o una valutazione Questo documento è studiato per aiutarti ad amministrare rapidamente le

Dettagli

OTIS eservice 1/19. Manuale utente. 14/04/2011 Riproduzione vietata

OTIS eservice 1/19. Manuale utente. 14/04/2011 Riproduzione vietata OTIS eservice 1/19 Manuale utente OTIS eservice 2/19 Otis eservice...3 1 Introduzione...4 2 Come creare un account di eservice...4 3 Pagina principale...8 4 Report di eservice...9 5.1 Tipi di report...9

Dettagli

Sommario. Prefazione... xvii Ringraziamenti...xxv L autore...xxvi

Sommario. Prefazione... xvii Ringraziamenti...xxv L autore...xxvi Sommario Prefazione... xvii Ringraziamenti...xxv L autore...xxvi Capitolo 1: I sistemi CMS e un introduzione a Joomla!...1 Cos è un CMS (Content Management System)?...2 Pagine Web statiche...2 Pagine Web

Dettagli