Manuale Utente Webmail Legalmail Enterprise. Manuale di utilizzo del servizio webmail di Legalmail Enterprise

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Manuale Utente Webmail Legalmail Enterprise. Manuale di utilizzo del servizio webmail di Legalmail Enterprise"

Transcript

1 Manuale Utente Webmail Legalmail Enterprise Manuale di utilizzo del servizio webmail di Legalmail Enterprise

2

3 Pagina 3 di 29 Manuale Utente... Webmail Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise Accesso alla webmail di Legalmail Enterprise Struttura Interfaccia Descrizione degli elementi dell interfaccia Legalmail Barra degli strumenti Le schede...8 L apertura delle schede...8 Portare una scheda in primo piano...8 Chiudere una scheda Opzioni Generale Filtri...11 Filtro Inoltro Antispam Utilizzo delle caselle Lettura dei messaggi Composizione dei messaggi Invio dei messaggi e verifica delle ricevute di consegna Utilizzo delle Etichette Spostamento delle mail (intercaselle) Rubrica... 26

4 Pagina 4 di Introduzione a Legalmail Enterprise Lo strumento webmail di Legalmail Enterprise consente all utente di accedere, tramite Userid e Password, all ufficio e quindi alle caselle fisiche o virtuali (account) per lui configurate dall amministratore. In relazione a tale configurazione sarà possibile visualizzare le caselle, inviare mail, cancellarle, contrassegnarle con etichette e spostarle tra le diverse cartelle della stessa casella o tra caselle diverse incluse nello stesso ufficio. 2. Accesso alla webmail di Legalmail Enterprise Dal link personalizzato per ciascun cliente si accede alla schermata di Login in cui l utente può autenticarsi inserendo la propria Userid e Password e cliccando sul tasto Accedi. Nota: La variabile <cliente> viene personalizzata per il cliente, in modo da avere un

5 Pagina 5 di 29 proprio link di accesso al sistema webmail. 3. Struttura Interfaccia 3.1.Descrizione degli elementi dell interfaccia Legalmail La finestra principale che appare subito dopo l apertura della webmail, è costituita a sinistra dall elenco delle caselle visibili in relazione alla configurazione dell account utente eseguita dall amministratore. Queste caselle possono essere caselle fisiche ( ) o virtuali ( ). Cliccando sulle singole caselle è possibile visualizzane la struttura e il contenuto.

6 Pagina 6 di 29 Cliccando sulla singola mail che si desidera visualizzare, verrà mostrato il contenuto nel sottostante campo di anteprima. Nella parte alta si trova la barra degli strumenti che consente l accesso alle Opzioni, al Cambio password, alla Guida e il tasto Esci per chiudere la sessione di lavoro. Sopra la lista dei messaggi, sulla destra, è possibile visualizzare i permessi che si possiedono sulla casella selezionata in quel dato istante, inoltre, spostando il puntatore del mouse sopra uno di tali permessi, è possibile leggere la descrizione associata. Maggiori dettagli sulle abilitazioni verranno descritti successivamente nella sezione Opzioni. Tra le sottocartelle di ogni singola casella sono presenti le cartelle corrispondenti alle etichette create per quella casella. Sono presenti come predefinite le etichette Accettazione, Avviso, Consegna, Importanti, Inoltrate e Todo.

7 Pagina 7 di 29 Maggiori dettagli su creazione ed utilizzo delle etichette verranno illustrati nella sezione Etichette Barra degli strumenti La barra degli strumenti consente di attivare le funzioni più comuni di un sistema di posta quali ricezione, scrittura, risposta ecc. Descrizione delle funzioni 1) Permette di controllare se in casella sono presenti nuovi messaggi: se presenti aggiorna il contenuto della finestra messaggi; 2) Permette di attivare la scheda di composizione di un messaggio; 3) Attiva la scheda per la gestione della rubrica personale; 4) Permette di aprire la scheda di composizione messaggio con i dati del destinatario a cui si vuole rispondere (i destinatari in CC non vengono inseriti); 5) Come sopra ma compila anche il capo CC; 6) Apre la scheda di composizione messaggio e permette di inoltrare il messaggio ad un nuovo destinatario; 7) Permette di associare una o più etichette al messaggio selezionato 8) Permette di copiare i messaggi selezionati in un altra cartella; 9) Sposta i messaggi selezionati in un altra cartella; 10)Sposta i messaggi selezionati nella cartella cestino o, a seconda dell opzione configurata, li cancella direttamente; 11)Apre la maschera per la ricerca dei messaggi nella quale è possibile inserire alcuni parametri: l esito della ricerca viene proposto nella finestra dei messaggi.

8 Pagina 8 di Le schede Le etichette, visibili in alto subito sopra la barra degli strumenti, sono collegate alle diverse schede in cui si può mandare avanti parallelamente il lavoro. L apertura delle schede Alcune azioni (come Scrivi, Rispondi, Inoltra, Rubrica) portano all apertura di una nuova scheda in primo piano, lasciando inalterata la scheda in cui si stava lavorando precedentemente. Portare una scheda in primo piano Per portare una scheda in primo piano basta cliccare sull etichetta di riferimento. Chiudere una scheda E possibile chiudere qualsiasi scheda tranne la Posta in arrivo, perdendo però il lavoro non salvato. Per chiudere una scheda è sufficiente cliccare sulla X in alto a destra dell etichetta.

9 Pagina 9 di Opzioni Cliccando su una delle caselle configurate all interno della propria console di lavoro, è possibile personalizzare alcune preferenze cliccando sul tasto Opzioni. La vista Opzioni modifica le impostazioni solo per la casella selezionata e non per le eventuali caselle configurate.

10 Pagina 10 di Generale In questa sezione sono visibili i permessi che si possiedono per la singola casella. Le icone in nero indicano le abilitazioni disponibili, quelle in grigio indicano le abilitazioni non disponibili. Inoltre è possibile: decidere il numero di messaggi visualizzati per pagina nelle cartelle gestire lo spostamento dei messaggi cancellati nel cestino, cancellarne il contenuto al momento dell'uscita dall'applicazione ecc. Note: l opzione Quando si esce dalla web mail svuota il cestino permette di cancellare i messaggi contenuti nel cestino quando si effettua il Logout; questa opzione può essere utilizzata qualora la casella fosse talmente piena che l utente non riesce a cancellare i messaggi.

11 Pagina 11 di Filtri Consente di impostare, in webmail, dei filtri a livello di casella. Per inserire un filtro è necessario posizionarsi nella sezione Filtri del menù Opzioni e successivamente cliccare su Aggiungi un nuovo filtro per la posta in arrivo. Compare la seguente schermata: Per esempio: è possibile personalizzare la ricezione di tutte le ricevute di consegna/accettazione in apposite cartelle create dall'utente. Per impostare il filtro l utente deve: indicare il nome del filtro; impostare il filtro utilizzando la sezione condizioni ; le condizioni disponibili sono: testo contenuto nel mittente ('Mittente'); testo contenuto nel destinatario diretto ('A'); testo contenuto nel destinatario in copia ('CC'); testo contenuto nell oggetto; indicare se le condizioni impostate devono essere tutte soddisfatte o se almeno una delle condizioni deve essere soddisfatta;

12 Pagina 12 di 29 Nota: Per le condizioni Mittente, A e CC l'utente può inserire le seguenti tipologie di valori: un indirizzo mail completo (Es. mario.rossi@legalmail.it); l'inizio di un indirizzo mail seguito dal carattere *, in modo tale che la condizione risulti vera per tutti gli indirizzi mail che iniziano con il valore specificato (Es. mario*, oppure mario.rossi@legal*); la fine di un indirizzo mail preceduta dal carattere *, in modo tale che la condizione risulti vera per tutti gli indirizzi mail che terminano con il valore specificato (Es. *legalmail.it oppure *rossi@legalmail.it); la parte centrale di un indirizzo mail preceduta e seguita dal carattere *, in modo tale che la condizione risulti vera per tutti gli indirizzi mail che contengono il valore specificato (Es. *mario.rossi*, *rossi*, *rossi@legalmail*, oppure *legalmail*). Impostando una o più condizioni e cliccando su Avanti verrà mostrato l elenco delle azioni disponibili Le azioni disponibili sono: sposta in una cartella: il messaggio viene spostato nella cartella indicata e, se selezionata l opzione Mantieni messaggi in inbox, depositato anche in Posta in arrivo copia nella cartella: il messaggio verrà copiano nella cartella indicata oltre che depositato in Posta in arrivo ; Nota: Per poter creare un filtro di inoltro è necessario avere l abilitazione alla gestione casella.

13 Pagina 13 di 29 Filtro Inoltro La funzionalità di inoltro automatico dei messaggi in ingresso viene realizzata attraverso la definizione di un filtro di inoltro. Cliccando su Aggiungi un nuovo filtro per la posta in arrivo e impostando le condizioni come successivamente mostrato, il messaggio verrà inoltrato alla casella indicata (che può essere certificata oppure non certificata) oltre che depositato in "Posta in arrivo". ATTENZIONE: l'inoltro viene effettuato dalla casella destinataria del messaggio originale alla casella di inoltro con un invio certificato a nome di chi ha richiesto l'inoltro automatico: per ogni inoltro verrà quindi restituita una ricevuta di accettazione e, nel caso la casella di inoltro sia certificata, una ricevuta di consegna. NON vengono inoltrati i messaggi relativi a ricevute (di accettazione e di consegna) o errori derivati da invii non correttamente effettuati, questo per evitare problemi di inoltri ripetuti. Di seguito viene riportato un esempio di creazione di filtro per inoltro automatico a una casella tradizionale.

14 Pagina 14 di 29 Per impostare il filtro l utente deve: indicare il nome del filtro; impostare il filtro utilizzando la sezione condizioni le condizioni disponibili sono: testo contenuto nel mittente ('Mittente'); testo contenuto nel destinatario diretto ('A'); testo contenuto nel destinatario in copia ('CC'); testo contenuto nell oggetto; indicare se le condizioni impostate devono essere tutte soddisfatte o se almeno una delle condizioni deve essere soddisfatta; Nota: Per le condizioni Mittente, A e CC l'utente può inserire le seguenti tipologie di valori: un indirizzo mail completo (Es. mario.rossi@legalmail.it); l'inizio di un indirizzo mail seguito dal carattere *, in modo tale che la condizione risulti vera per tutti gli indirizzi mail che iniziano con il valore specificato (Es. mario*, oppure mario.rossi@legal*); la fine di un indirizzo mail preceduta dal carattere *, in modo tale che la condizione risulti vera per tutti gli indirizzi mail che terminano con il valore specificato (Es. *legalmail.it oppure *rossi@legalmail.it); la parte centrale di un indirizzo mail preceduta e seguita dal carattere *, in modo tale che la condizione risulti vera per tutti gli indirizzi mail che contengono il valore specificato (Es. *mario.rossi*, *rossi*, *rossi@legalmail*, oppure *legalmail*). Impostando una o più condizioni e cliccando su Avanti verrà mostrato il campo in cui inserire l indirizzo o gli indirizzi mail verso cui effettuare l inoltro automatico delle mail (massimo 3) Nota: Per poter creare un filtro di inoltro è necessario avere l abilitazione per l invio di nuovi messaggi.

15 Pagina 15 di Antispam Per attivare il servizio, selezionare la scelta Funzioni di antispamming. Ci sono due modalità di gestione dello spam: Spostare i messaggi di spam in posta Indesiderata. In questa modalità i messaggi di spam vengono automaticamente intercettati e spostati in una cartella ad hoc chiamata Posta Indesiderata che dovrà essere gestita manualmente. Verranno spostati su questa cartella tutti i messaggi riconosciuti come spam (il punteggio di spam è alto), suspected spam (il punteggio di spam è intermedio), blocked sender (l'indirizzo del mittente o l'indirizzo ip utilizzato per l'invio è riconosciuto come spam). Cancellare i messaggi di SPAM. In questa modalità i messaggi di spam riconosciuti come tali dal sistema saranno automaticamente cancellati. Quelli riconosciuti come suspected spam oppure blocked sender saranno invece spostati in Posta indesiderata. Una volta impostata la configurazione desiderata cliccare sul pulsante Salva.

16 Pagina 16 di Utilizzo delle caselle Come precedentemente indicato, accedendo alla webmail verrà mostrato sulla sinistra l elenco delle caselle, fisiche o virtuali, configurate per il proprio account. Come di consueto, cliccando sulle singole caselle è possibile visualizzarne il contenuto, diviso per cartelle o etichette.

17 Pagina 17 di Lettura dei messaggi Selezionando il singolo messaggio è possibile vederne un anteprima nell apposito campo Facendo doppio clic sul messaggio che si intende leggere, questo verrà aperto in una nuova scheda.

18 Pagina 18 di Composizione dei messaggi Per inviare un messaggio da una specifica casella fisica è sufficiente posizionarsi su una qualsiasi cartella di quella casella e cliccare in alto sul tasto Scrivi Si aprirà la scheda di composizione all interno della quale sarà possibile indicare i destinatari della mail, l oggetto e il testo. E possibile selezionare dal menu a tendina in basso il tipo di ricevuta che si intende ricevere, tra Completa, Breve e Sintetica.

19 Pagina 19 di 29 Cliccando sul tasto è possibile modificare la formattazione del testo. Cliccando sul tasto è possibile aggiungere degli allegati al messaggio. Cliccando in basso sul bottone Invia il messaggio verrà inviato. Qualora la casella selezionata come mittente sia una casella virtuale, al momento della composizione verrà chiesto da quale account fisico si vorrà inviare la mail Se per una specifica casella fisica non si possiedono le abilitazioni per l invio, il tasto Scrivi non sarà cliccabile Le stesse indicazioni valgono per le funzioni Rispondi, Rispondi a tutti e Inoltra

20 Pagina 20 di Invio dei messaggi e verifica delle ricevute di consegna I messaggi inviati automaticamente verranno conservati nella cartella Spedite della casella mittente. Aprendo il messaggio inviato sarà possibile visualizzarne lo stato di consegna (qualora l indirizzo mail del destinatario sia certificato)

21 Pagina 21 di Utilizzo delle Etichette E possibile associare delle etichette ai messaggi di posta elettronica. Ogni casella possiede preconfigurate le due etichette Accettazione, Avviso, Consegna, Importanti, Inoltrate e Todo. Per etichettare un messaggio è sufficiente selezionarlo e cliccare sul tasto Etichetta Si aprirà la finestra per la selezione delle etichette da applicare al messaggio.

22 Pagina 22 di 29 E possibile associare al messaggio una o più etichette. Una volta etichettato, il messaggio sarà visualizzabile da tutte le cartelle corrispondenti alle singole etichette applicate e riporterà anche i dettagli di tutte le altre etichette che possiede. Di seguito l aspetto del messaggio etichettato visto dalla cartella Inbox Dalla cartella Importanti Dalla cartella Da fare

23 Pagina 23 di 29 Aprendo il messaggio o visualizzandolo nella sezione di anteprima, saranno visibili tutte le etichette nella parte relativa all intestazione del messaggio. E possibile rimuovere le etichette cliccando sulla X corrispondente all etichetta che si desidera eliminare Eliminando tutte le etichette il messaggio verrà automaticamente eliminato, senza venire depositato prima nel cestino. E possibile creare nuove etichette selezionando la casella interessata e utilizzando la funzione Crea etichetta. La nuova etichetta dipenderà dalla cartella o etichetta gerarchicamente superiore Sarà possibile scegliere il nome della nuova etichetta e il colore di riferimento.

24 Pagina 24 di 29 Cliccando su Crea l etichetta sarà disponibile per l utilizzo. Selezionando l etichetta sarà possibile modificarla (nel nome e nel colore) o eliminarla. Qualora l etichetta venga eliminata verranno eliminati anche tutti i messaggi che possiedono SOLO quell etichetta.

25 Pagina 25 di Spostamento delle mail (intercaselle) Qualora si abbia l abilitazione Gestione intercaselle - Sposta sarà possibile spostare i messaggi in cartelle di altre caselle, fisiche o virtuali. Selezionando il messaggio da spostare e cliccando su Sposta apparirà l albero delle caselle all interno delle quali si può spostare il messaggio. Sarà sufficiente selezionare la cartella di destinazione e cliccare su Ok.

26 Pagina 26 di Rubrica Ogni utente può creare una rubrica personale degli indirizzi di posta. Inoltre è possibile archiviare i certificati digitali. La scheda della rubrica permette di inserire, modificare, cancellare un indirizzo di posta all interno della propria rubrica; inoltre è possibile creare e gestire gruppi di indirizzi di posta. Per accedere alla rubrica cliccare sul pulsante Rubrica. Viene quindi visualizzata la scheda Rubrica. Per inserire un nuovo gruppo o una lista in rubrica sulla voce Crea Gruppo Inserire il nome del gruppo o della lista desiderato nel campo Nome (obbligatorio).

27 Pagina 27 di 29 Premere il bottone Crea per salvare il gruppo. Per aggiungere un nuovo contatto cliccare su Crea Contatto Compilare i campi relativi al contatto. I campi Nome, Cognome ed sono obbligatori. Se si desidera aggiungere il contatto ad un gruppo è possibile selezionare tra i gruppi disponibili attraverso il menu a tendina sottostante. Cliccando su Aggiungi il contatto verrà creato.

28 Pagina 28 di 29 Cliccando su uno dei campi evidenziati in blu è possibile accedere ai dettagli del contatto ed eventualmente modificarli Dopo la creazione, selezionando il contatto o un gruppo di contatti è possibile, cliccando sul tasto Aggiungi, aggiungerli ad un gruppo.

29 Pagina 29 di 29 Per eliminare uno o più contatti è sufficiente selezionarli e cliccare sul tasto Elimina Una volta inseriti i contatti in rubrica, verranno suggeriti in digitazione in fase di composizione del messaggio

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA

CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI DELLE SCUOLE PUBBLICHE A GESTIONE PRIVATA ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER GUIDA SINTETICA M ECDL ECDL, LA PATENTE EUROPEA PER L USO DEL COMPUTER LA POSTA ELETTRONICA Parte Generale GUIDA SINTETICA 1 - Primi passi Aprire il programma di posta elettronica Outlook Express Aprire la cassetta delle

Dettagli

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: PAS

Questo materiale è reperibile a questo indirizzo:  PAS Questo materiale è reperibile a questo indirizzo: http://diego72.altervista.org/ PAS Comunicazione elettronica - Libero Posta elettronica Libero Mail Accedere a Libero Mail Accedi da qui Link pagina Pagina

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA

INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA INDICAZIONI UTILI ALL UTILIZZO NUOVA POSTA ELETTRONICA Accesso alla casella di posta Personale L accesso può avvenire o partendo dall area riservata del sito web (Intranet) selezionando Web Mail Fig. 1

Dettagli

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI

Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI Manuale d istruzioni per l uso della web-mail di ANDI 1. Login Dopo esservi connessi all indirizzo https://webmail.andinazionale.it/ troverete una interfaccia come quella indicata in Figura 1. per accedere

Dettagli

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI

MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI MANUALE RICHIESTE VISITE FISCALI 2 Sommario 1 REGISTRAZIONE AZIENDA... 3 COMPILAZIONE CAMPI... 5 I Icona BINOCOLO... 5 II Maschera di ricerca/selezione... 7 2 RICHIESTA VISITA FISCALE... 9 2.1 DATI AZIENDA...

Dettagli

INVIARE MESSAGGI CON UN SEMPLICE CLIC

INVIARE MESSAGGI CON UN SEMPLICE CLIC EMAIL INVIARE MESSAGGI CON UN SEMPLICE CLIC 1 La posta elettronica Fra i tanti programmi che permettono di gestire la posta elettronica viene proposto Outlook Express, in quanto è il più diffuso ed è gratuito

Dettagli

U S O D E L L A P O S T A E L E T T R O N I C A 1

U S O D E L L A P O S T A E L E T T R O N I C A 1 1 USO DELLA POSTA ELETTRONICA 2 Possiamo gestire la posta elettronica tramite: APPLICAZIONI (Windows Mail , Outlook, Windows Live Mail, Mozilla Thunderbird) WEBMAIL (Gmail,

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa Manuale pratico per docenti e tutor Primo utilizzo Ricezione della mail con il nome utente e creazione della password Una volta

Dettagli

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata

Servizio Webmail dell Università degli Studi di Macerata Servizio Webmail dell ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Posta Come ordinare le e-mail---------------------------------------------------------------pag.

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire Nome utente = indirizzo di posta elettronica (es. nome.cognome@regione.toscana.it)

Dettagli

GUIDA AL PANNELLO DI UTENTI CLOUD FIREWALL

GUIDA AL PANNELLO DI UTENTI CLOUD  FIREWALL GUIDA AL PANNELLO DI UTENTI CLOUD EMAIL FIREWALL Guida Utente Cloud Email Firewall by Spamina rev02/2017 1 /10 1. Accesso Accesso pannello tramite https://emailfirewall.promo.it/ Inserire nome casella

Dettagli

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006

Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Guida alla Configurazione del Client di posta Microsoft XP Outlook 2006 Client Posta - Microsoft Outlook Express 2006 Pag. 1 di 20 Indice 1 Introduzione a Microsoft Outlook Express 2006...3 2 Scheda account

Dettagli

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite

Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Manuale d uso della Posta TBS. Oracle Collaboration Suite Indice 1 Introduzione...3 2 Prerequisiti:...3 3 Accesso WEB...3 3.1 Come cambiare la propria password...8 4 Quota spazio su disco del mail server...9

Dettagli

SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A Merate (LC) TEL. 039/ Manuale

SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A Merate (LC) TEL. 039/ Manuale SEDE OPERATIVA Via A. De Gasperi, 127/A TEL. 039/9909500 e-mail info@gxitalia.com Manuale SOMMARIO INTRODUZIONE... 2 Funzionalità presenti in DOKI Lato amministratore... 3 GRUPPI... 4 UTENTI... 5 TIPO...

Dettagli

Dopo aver effettuato l accesso viene presentata la schermata in figura 2, con una panoramica della posta in arrivo e delle funzioni utilizzabili.

Dopo aver effettuato l accesso viene presentata la schermata in figura 2, con una panoramica della posta in arrivo e delle funzioni utilizzabili. MANUALE OPERATIVO T.IMMAGINE WEBMAIL Inizio Benvenuti in T.IMMAGINE T.IMMAGINE Webmail è un interfaccia per la gestione delle tue caselle email via web. Con T.IMMAGINE Webmail si possono avere tutte le

Dettagli

Gestione Avvisi e Comunicazioni

Gestione Avvisi e Comunicazioni U N I V E R S I T À D E G L I S T U D I D I S A L E R N O Procedura ESSE3 Gestione Avvisi e Comunicazioni Versione 2.0 Autore Carmela Viviano Stato Approvato Revisore Pio Casalaspro Data 15/01/2009 Distribuito

Dettagli

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur

Infor LN [GUIDA INFOR LN] [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev /2013. Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Infor LN [GUIDA INFOR LN] Baltur S.p.A. Rev. 1.0-10/2013 [GUIDA INFOR LN] Guida all utilizzo del Gestionale Infor LN per le Agenzie Baltur Baltur S.p.A. Informazioni di base 1 Indice Informazioni di base...

Dettagli

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail

guida dell'utente modulo: [ idocmail ] LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail LA GESTIONE DEI FILTRI e delle REGOLE in idocmail è possibile creare e memorizzare o meno filtri e regole automatiche semplici ed avanzati, oppure ricercare una qualsiasi parola anche parziale presente

Dettagli

Manuale registro elettronico per docenti

Manuale registro elettronico per docenti Manuale registro elettronico per docenti INDICE 1. EFFETTUARE L ACCESSO 2. GESTIONE REGISTRI 3. LAVORARE SUI REGISTRI 4. LAVORARE SUGLI SCRUTINI 5. CAMBIARE PASSWORD 6. PROGRAMMAZIONE 7. USCITA 1. Effettuare

Dettagli

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette.

3.5.1 PREPARAZ1ONE I documenti che si possono creare con la stampa unione sono: lettere, messaggi di posta elettronica, o etichette. 3.5 STAMPA UNIONE Le funzioni della stampa unione (o stampa in serie) permettono di collegare un documento principale con un elenco di nominativi e indirizzi, creando così tanti esemplari uguali nel contenuto,

Dettagli

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL FORUM

Direzione Didattica e Servizi agli Studenti. Centro Linguistico e Risorse Digitali per la Didattica DIDATTICA ONLINE IL FORUM IL FORUM 1. Impostazioni generali Il forum è un ambiente per la comunicazione asincrona, permette cioè ai partecipanti di inviarsi messaggi in uno spazio condiviso senza necessariamente essere online nello

Dettagli

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica

Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Area Redatto da Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica Versione Data Modifiche 1.0 31/12/2016 CSI Posta Elettronica @unina.it pag. 1 Manuale Servizio Posta Elettronica Indice INTRODUZIONE 1... 3

Dettagli

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi

Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Servizio di realizzazione del nuovo sistema di Gestione Fondi Guida Operativa per gli Utenti per la gestione delle Certificazioni di spesa La presente guida rappresenta uno strumento informativo e di supporto

Dettagli

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL

ISCRIZIONI. Impostazioni form ECDL ISCRIZIONI In questo menù del pannello di amministrazione vengono gestite le iscrizioni ai corsi ECDL e agli eventi generici impostabili. E' possibile creare gli eventi per una determinata data e visualizzare

Dettagli

REMOTE DISK. GUIDA UTENTE v 2.2

REMOTE DISK. GUIDA UTENTE v 2.2 REMOTE DISK GUIDA UTENTE v 2.2 AREA DI GESTIONE UTENTI/CARTELLE 1. Collegarsi al sito http://remotedisk.hextra.it 2. Selezionare Accesso Amministratore in basso a destra 3. Inserire username e password

Dettagli

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi

INTERNET Ing. Giovanni Pozzi U.T.E. Università della Terza Età Bollate, Garbagnate Milanese e Novate Milanese INTERNET Ing. Giovanni Pozzi Posta elettronica (e-mail) La posta elettronica o e-mail (dalla inglese «electronic mail»,

Dettagli

Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda

Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda ZIMBRA Pagina 1 Manuale rapido Zimbra Posta elettronica e agenda Zimbra è una suite di collaborazione, che permette con un solo strumento di poter accedere al proprio account di posta elettronica regionale,

Dettagli

È invece demandata alle apposite schede presenti nel sito Legalmail, la configurazione dei diversi client di posta.

È invece demandata alle apposite schede presenti nel sito Legalmail, la configurazione dei diversi client di posta. La casella di posta elettronica certificata Legalmail può essere consultata on-line, attraverso la webmail, o anche sul proprio computer configurando opportunamente il client di posta. Questo manuale utente

Dettagli

Primo accesso ed utilizzo della posta con Office 365

Primo accesso ed utilizzo della posta con Office 365 Primo accesso ed utilizzo della posta con Office 365 Aprire il Browser MOZZILLA FIREFOX (è il solo che consente di aprire, correttamente, la posta) digitare nella barra dell indirizzo: outlook.office365.com

Dettagli

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni

Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni TMintercent-TMintercent-TMintercent-TMintercent Nuova Piattaforma Intercent-ER: manuali per le Pubbliche Amministrazioni Comunicazioni Intercent-ER COMUNICAZIONI 1 Sommario 1. COMUNICAZIONI... 3 1.1 Comunicazione...

Dettagli

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI

Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Manuale Stampe Registro elettronico SOGI Visualizza stampa In questa sezione del registro è possibile visualizzare in formato per la stampa tutte le informazioni che contiene il registro elettronico suddivise

Dettagli

Guida in linea di Forcepoint Secure Messaging

Guida in linea di Forcepoint Secure Messaging Guida in linea di Forcepoint Secure Messaging Benvenuti in Forcepoint Secure Messaging, uno strumento che offre un portale sicuro per la trasmissione e la visualizzazione di dati riservati contenuti nelle

Dettagli

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria

Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo. Elementi di Word avanzato. Docente Franchini Gloria Formazione a Supporto dell Inserimento Lavorativo Elementi di Word avanzato Docente Franchini Gloria Impostare i punti di tabulazione Sul righello sono impostati vari punti di Tabulazione. Esistono cinque

Dettagli

REVISIONE DESCRIZIONE EMISSIONE

REVISIONE DESCRIZIONE EMISSIONE TITOLO DOCUMENTO: TIPO DOCUMENTO: Manuale utente EMESSO DA: Telecom Italia Trust Technologies S.r.l. DATA EMISSIONE N. ALLEGATI: STATO: 14/12/2012 Rilasciato REDATTO: Galetta F. VERIFICATO: Donatone M.

Dettagli

Posta elettronica: primi passi con gmail (inviare, ricevere, leggere, eliminare mail

Posta elettronica: primi passi con gmail (inviare, ricevere, leggere, eliminare mail Posta elettronica: primi passi con gmail (inviare, ricevere, leggere, eliminare mail Pagina iniziale di Google clic tasto sinistro su Accedi per aprire la pagina iniziale di Gmail inserire nome utente

Dettagli

PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE*

PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE* PROCEDURA ONLINE PER LA SOMMINISTRAZIONE AGLI STUDENTI DEL QUESTIONARIO A RISPOSTE APERTE TRAMITE GOOGLE DRIVE* 1. CLONARE IL MODULO CONDIVISO NEL PROPRIO GOOGLE DRIVE... 2 2. INVIARE AGLI STUDENTI IL

Dettagli

Guida all utilizzo dell Area web riservata ai docenti

Guida all utilizzo dell Area web riservata ai docenti Guida all utilizzo dell Area web Mi@Lumsa riservata ai docenti Pagina 1 di 11 1 Introduzione I docenti hanno la possibilità di accedere a pagine web, a loro riservate, collegate al sistema informativo

Dettagli

Utilizzare Outlook Express

Utilizzare Outlook Express Utilizzare Outlook Express Inviare un messaggio (1) Per inviare un messaggio: Cliccare sul pulsante Appare la finestra Nuovo messaggio: Inviare un messaggio (2) Riempire i campi: A:

Dettagli

Gestione posta del Distretto 2060

Gestione posta del Distretto 2060 Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare

Dettagli

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con

Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Configurazione Posta Elettronica istituzionale con Microsoft Outlook Express Creare un nuovo account Nella parte in basso a sinistra del vostro desktop, ossia della vostra schermata, troverete una serie

Dettagli

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori

Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Raccolta e memorizzazione dei dati immessi nei moduli dai visitatori Per impostazione predefinita, i risultati dei moduli vengono salvati

Dettagli

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it. Inserire utente e password.

Manuale rapido agenda Zimbra. Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it. Inserire utente e password. Manuale rapido agenda Zimbra Per entrare nella propria agenda via web digitare il link https://smail.regione.toscana.it Inserire utente e password. Cliccare sull icona Agenda, verranno visualizzati i vari

Dettagli

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema.

La Back Office Console consente di costruire lo scheletro degli schema. BACK OFFICE CONSOLE 1.1 Introduzione 3 1.2 Creazione di uno Schema 4 1.2.1 Struttura dello Schema 5 1.2.2 Caratteristiche dei campi 6 1.2.3 Traduzioni 8 1.3 Ricerca degli schema 8 1.4 Gestione delle Categorie

Dettagli

I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK*

I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK* I GRUPPI DI CONTATTI CON OUTLOOK* *Microsoft Outlook 2016 A cura di Raffaella Criscuolo Nicola Monaco 1 SOMMARIO: 1. CREARE UN GRUPPO DI CONTATTI 1.1 Aggiungere un nuovo membro al gruppo da «Contatti di

Dettagli

GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione

GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione GUIDA OPERATIVA alla Community Mediazione Per accedere/iscriversi alla Community Mediazione collegarsi all indirizzo: http://www.mediazionecommunity.it/ e cliccare sull area in alto a destra (denominata

Dettagli

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA

MANUALE UTENTE GUIDA ALL UTILIZZO DEL FORMATIVE -REGIONE MARCHE PROFILO PROFESSIONISTA GUIDA ALL UTILIZZO DEL SISTEMA INFORMATIZZATO PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA MANUALE UTENTE Pag 1 di 9 1. HOME PAGE... 3 2. COMANDI GENERALI... 3 3. WEB MAIL... 3 3.1. Nuovo messaggio... 4 4. ANAGRAFICA...

Dettagli

Per inviare le vostre fatture via PEC sono necessari tre semplici passaggi.

Per inviare le vostre fatture via PEC sono necessari tre semplici passaggi. MANUALE DOC.PEC VERSIONE BASIC (INVIO FATTURE) COS'E' DOC.PEC doc.pec è un programma che permette di inviare in pochi passi delle mail di Posta Elettronica Certificata PEC, a più utenti contemporaneamente,

Dettagli

Modulo di richiesta di Mobilità Interna

Modulo di richiesta di Mobilità Interna Modulo di richiesta di Mobilità Interna - GUIDA- Ultimo Aggiornamento: 03 Luglio 2015 a cura del Servizio Personale Per poter visualizzare il modulo di richiesta, è necessario effettuare l accesso con

Dettagli

H1 HRMS - Modelli word

H1 HRMS - Modelli word H1 HRMS - Modelli word Creazione e compilazione di un modello word con il software H1 HRMS di EBC Consulting All interno di H1 HRMS modulo base è presente una funzione che permette di creare e compilare

Dettagli

SERVIZIO DI HELPDESK - ISTRUZIONI PER L USO

SERVIZIO DI HELPDESK - ISTRUZIONI PER L USO SERVIZIO DI HELPDESK - ISTRUZIONI PER L USO Il servizio di Helpdesk del Centro di Servizi Informatici di Ateneo (CSIA) permette agli utenti fruitori dei propri servizi, di segnalare un problema, un malfunzionamento

Dettagli

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT

GUIDA RAPIDA EDILCONNECT 1 GUIDA RAPIDA EDILCONNECT Prima di iniziare In EdilConnect è spesso presente il simbolo vicino ai campi di inserimento. Passando il mouse sopra tale simbolo viene visualizzato un aiuto contestuale relativo

Dettagli

Gestioni di messaggi di posta elettronica tramite regole*

Gestioni di messaggi di posta elettronica tramite regole* Gestioni di messaggi di posta elettronica tramite regole* Area per il benessere organizzativo, l'innovazione e la diffusione di strumenti informatici Università degli Studi Roma Tre A cura di Maria Grazia

Dettagli

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning

Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Corsi di specializzazione per le attività di sostegno Guida all'utilizzo della piattaforma e-learning Per utilizzare la piattaforma e-learning dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno

Dettagli

Manuale d Uso di Web Mail 4u

Manuale d Uso di Web Mail 4u Con l utilizzo di Web Mail 4u è possibile accedere alla propria casella di posta elettronica 4u mediante un qualunque browser (Internet Explorer, Netscape, Mozilla ecc.). Per accedere alla pagina web e

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA FEDERATIVA aggiornata al 29/03/2016 Primo accesso pag. 2 Configurazione web mail pag. 5 Parametri per la configurazione client posta pag. 7

Dettagli

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS

Windows. La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh. La gestione dei file conserva la logica del DOS Windows La prima realizzazione di un ambiente grafico si deve alla Apple (1984) per il suo Macintosh La gestione dei file conserva la logica del DOS Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei

Dettagli

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0

SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 SEGNALAZIONI STUDI DI SETTORE UNICO 2012 GUIDA OPERATIVA VERSIONE 1.0 Introduzione Profilo utente Acquisizione nuova segnalazione Modifica della segnalazione Cancellazione di una segnalazione Stampa della

Dettagli

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS

ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS ACCESSO ALLA POSTA ELETTRONICA TRAMITE OUTLOOK WEB ACCESS Versione 1.2 9 Luglio 2007 Pagina 1 di 16 SOMMARIO 1. Cos è Outlook Web Access... 3 2. Quando si usa... 3 3. Prerequisiti per l uso di Outlook

Dettagli

Applicazione Android (v )

Applicazione Android (v ) 2016 MANUALE LIVEBOX CLUB Applicazione Android (v. 3.02.019) http://www.liveboxcloud.com Sommario 1. LOGIN... 2 2. MENU... 3 2.1 RECENTI... 4 2.2 APPLICAZIONI... 5 2.2.1 HOME... 6 2.2.1.1 CREARE UNA CARTELLA...

Dettagli

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag.

INDICE. REGISTRAZIONE: pag. 1. PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4. INSERIMENTO DOMANDA: pag. COMUNE DI RAVENNA INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA REGISTRATI CHE HANNO DIMENTICATO USERNAME E PASSWORD pag. 4 INSERIMENTO DOMANDA: pag. 9 FASCIA DI PRECEDENZA pag. 13 ELENCO NIDI SCELTI pag.

Dettagli

PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE

PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE PAGINA PERSONALE DEL DOCENTE COME PUBBLICARE UNA NOTIZIA IN ATTIVITÀ IN PROGRAMMA Una volta effettuato dalla home di unipa.it il login con il nome utente e la password usati per la mail, si accede all

Dettagli

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software

Guida all installazione del software GestAgenzia. 1.1 Introduzione al software. 1.2 Requisiti minimi hardware e software Guida all installazione del software GestAgenzia 1.1 Introduzione al software Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene GetAgenzia software pratico e indispensabile per la gestione delle

Dettagli

MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI

MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI MANUALE OPERATIVO CANDIDATI AI CONCORSI A. SULLA HOMEPAGE DEL SITO DIPARTIMENTALE, CLICCARE SUL LINK PARTECIPAZIONE CONCORSI NELLA SEZIONE IN EVIDENZA POSTA IN ALTO A DESTRA B. NELLA PAGINA DESCRITTIVA

Dettagli

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000

Mon Ami 3000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 3000 Mon Ami 000 MACommerce La soluzione per il commercio elettronico totalmente integrata con Mon Ami 000 Prerequisiti La soluzione MACommerce si integra totalmente con le versioni Azienda Light e Azienda

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo SmartClient

Manuale Utente Guglielmo SmartClient Manuale Utente Guglielmo SmartClient Guida a Guglielmo SmartClient Versione: 1.0 Guglielmo Tutti i marchi citati all interno di questa guida appartengono ai loro legittimi proprietari. -2- 1. Introduzione

Dettagli

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER

TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER TAVOLE DI SVILUPPO DI KUNO BELLER Sommario 1. Accesso al programma... 2 2. Gestione anagrafiche... 3 2.1 Anagrafica nido... 3 2.2 Anagrafica educatrici... 4 2.3 Anagrafica bimbi... 4 2.4 Gestione ruoli...

Dettagli

Servizio Conservazione No Problem

Servizio Conservazione No Problem Servizio Conservazione No Problem Guida alla conservazione del Registro di Protocollo Versione 1.0 13 Ottobre 2015 Sommario 1. Accesso all applicazione web... 3 1.1 Autenticazione... 3 2. Conservazione

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 3 di 3 Aiuto Controllo ortografico Opzioni di Word Stampa unione Per richiamare la Guida in linea di Word, possiamo utilizzare il pulsante azzurro a

Dettagli

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI

Manuale Operativo ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI ASTE ELETTRONICHE GUIDA PER GLI OPERATORI ECONOMICI Roma, 25 Gennaio 2016 1 9 È possibile che le maschere inserite nel presente manuale siano differenti da quelle effettivamente utilizzate dall applicativo.

Dettagli

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO

RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO RICHIESTA CERTIFICATO DI AGIBILITÀ IMPRESE CHE OCCUPANO LAVORATORI DEL SETTORE DELLO SPETTACOLO MANUALE UTENTE Data di consegna 15/05/2015 Versione 1.0 - Pag. 1 1. Introduzione... 3 2. Scopo del documento...

Dettagli

COME FAR CONOSCERE LA TUA APP

COME FAR CONOSCERE LA TUA APP COME FAR CONOSCERE LA TUA APP Sfrutta al meglio le potenzialità della tua APP per promuovere la tua attività. Ecco alcuni strumenti per riuscire a far si che più persone possibili scarichino la tua APP:

Dettagli

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013

INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO. DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO DISCIPLINATI DAL PROGRAMMA O.C.D.P.C. n. 52 del 20/02/2013 Manuale del software per la gestione delle richieste di contributo per interventi strutturali di rafforzamento

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Manuale sulla Navigazione

Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Manuale sulla Navigazione Catalogo Elettronico Lancia, Fiat e Alfa Romeo Manuale sulla Navigazione Indice Manuale Navigazione per VIN (n di telaio) Navigazione alternativa al VIN Struttura pagine Caratteristiche prodotto Utilizzo

Dettagli

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole.

In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. In questa guida viene descritta la procedura di acquisto ed installazione di un mazzo di nuove parole. 1 Selezione dell acquisto Avviare il vostro web browser e inserire wowords.com nella barra degli indirizzi

Dettagli

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD)

Via Sandano 47bis/ Correzzola Loc. Villa del Bosco (PD) MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 5 CONTO ENERGIA MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Note introduttive:

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22

PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 Sommario PREMESSA... 3 ENTE 1.1 PERIODI... 5 ENTE 2.1 MISURAZIONI... 7 ENTE 3.1 GESTIONE STATI... 16 ENTE 4.1 REPORTISTICA... 22 VERIFICATORE 1.1 PERIODI... 24 VERIFICATORE 2.1 MISURAZIONI... 27 VERIFICATORE

Dettagli

Dylog Pec. Configurazione di un account Dylog PEC. Rel. docum.to... PEC031014_DY Data docum.to...03/10/2014

Dylog Pec. Configurazione di un account Dylog PEC. Rel. docum.to... PEC031014_DY Data docum.to...03/10/2014 Dylog Pec Configurazione di un account Dylog PEC Rel. docum.to... PEC031014_DY Data docum.to...03/10/2014 INDICE A) CONFIGURAZIONE DI UN ACCOUNT DYLOG PEC...2 Outlook Express...2 Mozilla Thunderbird...7

Dettagli

Iter per inserire e impostare una nuova unità organizzativa per il modulo DETERMINAZIONI

Iter per inserire e impostare una nuova unità organizzativa per il modulo DETERMINAZIONI Iter per inserire e impostare una nuova unità organizzativa per il modulo DETERMINAZIONI Accedere alla funzione DETERMINAZIONI/UTILITA /Impostazioni atto e scegliere l icona Aggiunta posta in basso a destra.

Dettagli

Opzioni contenitore Prodotti

Opzioni contenitore Prodotti Opzioni contenitore Prodotti Clicca il pulsante destro del mouse sul contenitore prodotti per accedere alle opzioni. Clicca il pulsante OPZIONI del menù che appare. Adesso puoi accedere a tutte le opzioni

Dettagli

Horde. Azioni comuni. Login. Logout. Internet Explorer è supportato solo dalla versione 11 in poi.

Horde. Azioni comuni. Login. Logout. Internet Explorer è supportato solo dalla versione 11 in poi. d/m/y H:i 1/8 Horde Horde Internet Explorer è supportato solo dalla versione 11 in poi. Azioni comuni Login Una volta selezionato Horde come servizio di webmail, procedere con il login. Inserire il proprio

Dettagli

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ

Invio Fatture 730. in FastAmb Medico di Famiglia. BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ in FastAmb Medico di Famiglia BestSoft SOFTWARE IN SANITÀ Via Bono Cairoli 28/A - 20127 Milano (MI) Help desk: 02 29529140 Num. Verde da fisso: 800 978542 E-mail: info@bestsoft.it Sito Internet: www.bestsoft.it

Dettagli

NUVOLA COMUNICAZIONI

NUVOLA COMUNICAZIONI NUVOLA COMUNICAZIONI Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come creare una comunicazione 2.1 Creare una categoria 2.2 Creare una Comunicazione 2.2.1 Come utilizzare gli editor di

Dettagli

Manuale Sito Videotrend

Manuale Sito Videotrend Manuale Sito Videotrend 1 Sommario INTRODUZIONE...3 PRESENTAZIONE...4 1 GESTIONE DDNS...6 1.1 GESTIONE DDNS...6 1.2 CONNESSIONE DDNS...6 1.3 CREA ACCOUNT DDNS...7 1.4 GESTIONEACCOUNT...7 1.5 IMPIANTI DDNS...8

Dettagli

Registrazione . Collegarsi al sito e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi

Registrazione  . Collegarsi al sito  e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Registrazione email Collegarsi al sito www.google.it e cliccare in alto a destra sul pulsante Accedi Inserire username e password Inserire come username il proprio indirizzo di posta e poi la password

Dettagli

ASCSPORT.IT. Manuale ASC Regionale. Indice. Login. Eventi

ASCSPORT.IT. Manuale ASC Regionale. Indice. Login. Eventi ASCSPORT.IT Manuale ASC Regionale Indice Login Eventi News Aggiungi Evento Dettaglio Evento Immagine in evidenza Seleziona Disciplina Seleziona Categoria Opzioni di pubblicazione (Stato, Visibilità, Data)

Dettagli

MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO

MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO 1 MANUALE GESTIONE PORTALE APPLICATIVO GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO PREMESSA: Si ricorda che l

Dettagli

Manuale Utente F.IT.A.B. MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B. Pagina 1

Manuale Utente F.IT.A.B. MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B.  Pagina 1 MANUALE UTENTE F.IT.A.B. F.IT.A.B. www.fitab.it Pagina 1 Sommario INSERIMENTO NUOVO TESSERATO...3 RICERCA TESSERATO...5 GESTIONE TESSERAMENTO...6 Confermare il tesseramento...9 Rettificare il tesseramento...9

Dettagli

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE

ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L ACCESSO Ver 1.6 del 30/01/2009 Pag. 1 INDICE DEI CONTENUTI ACCESSO AL PORTALE INTERNET GSE... 1 GUIDA D USO PER LA REGISTRAZIONE E L

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA NEL DOMINIO STUDENTI.UNINA2.it

GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA NEL DOMINIO STUDENTI.UNINA2.it Centro Reti, Sistemi e Servizi Informatici Ufficio Sistemi e Servizi Informatizzati GUIDA PRATICA ALL UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA NEL DOMINIO STUDENTI.UNINA2.it Parte quarta: trasferimento

Dettagli

Corso di informatica avanzato. 2 Videoscrittura II

Corso di informatica avanzato. 2 Videoscrittura II Corso di informatica avanzato 2 Videoscrittura II 1. Importare fogli Excel o altri oggetti 2. Tabulazione 3. Realizzazione di un volantino con suddivisione in colonne 4. Copia formato 5. Unione di documenti

Dettagli

Sommario. 1. Effettuare l accesso

Sommario. 1. Effettuare l accesso Sommario 1. Effettuare l accesso... 1 2. Creare una nuova fattura... 2 3. Compilare la fattura... 3 3.1 Sezione Dati destinatario fattura... 3 3.2 Sezione Dati documento : Dati generali fatturazione...

Dettagli

Manuale Piattaforma Spending Review

Manuale Piattaforma Spending Review Manuale Piattaforma Spending Review Sommario Sommario... 1 1. PREMESSA... 3 2. ACCESSO ALLA PIATTAFORMA... 3 3. INSERIMENTO CONTRATTI... 4 Ricerca Fornitore/Voci di Costo... 5 Ricerca CIG... 6 Selezione

Dettagli

SendMed Client v Manuale d uso-

SendMed Client v Manuale d uso- 1/22 SendMed Client v. 1.0 -Manuale d uso- 2/22 Indice 1) Introduzione...3 2) Installazione...4 3) Prima dell avvio di SendMed Client...7 4) Primo Avvio: Inserimento dei Dati....8 5) Login SendMed...9

Dettagli

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione

Manuale Utente del Portale MyTerna. La Registrazione Manuale Utente del Portale MyTerna La Registrazione Terna SpA @ Copyright 2011 1 di 25 Indice 1 Scopo del documento... 3 2 Home Page di My Terna... 4 3 Processo di registrazione al portale MyTerna... 6

Dettagli

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO

ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO COMUNE DI RAVENNA AREA ISTRUZIONE E INFANZIA Servizio Nidi e Scuole dell Infanzia Ufficio Gestione Servizi 0-6 e Iscrizioni ISCRIZIONI ON-LINE MANUALE D USO INDICE REGISTRAZIONE: pag. 1 PER UTENTI GIA

Dettagli

Project S.r.l. P b - Manuale utente protocollo web. Titolo del documento: Versione manuale: 6.1. Data di stesura: 5 novembre 2014

Project S.r.l. P b - Manuale utente protocollo web. Titolo del documento: Versione manuale: 6.1. Data di stesura: 5 novembre 2014 Project S.r.l. Titolo del documento: P04.00.03 b - Manuale utente protocollo web Versione manuale: 6.1 Data di stesura: 5 novembre 2014 Autore: Riservatezza: Project S.r.l. documento riservato Project

Dettagli