PIRELLI & C. Società per Azioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PIRELLI & C. Società per Azioni"

Transcript

1 PIRELLI & C. Società per Azioni Sede in Milano, Via G. Negri 10 Registro delle Imprese di Milano n Assemblea ordinaria di Pirelli & C. S.p.A. del 28/29 aprile 2008 Nomina del Consiglio di Amministrazione Liste Candidati e Curricula

2 Assemblea ordinaria e straordinaria di Pirelli & C. S.p.A. convocata in Milano, viale Sarca n. 214:. alle ore di lunedì 28 aprile 2008 in prima convocazione. alle ore di martedì 29 aprile 2008 in seconda convocazione Punto 2 all ordine del giorno della parte ordinaria: Nomina del Consiglio di Amministrazione: - determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione; - determinazione della durata in carica del Consiglio di Amministrazione; - Nomina dei Consiglieri; - Determinazione del compenso annuale dei componenti il Consiglio di Amministrazione..

3 LISTA CANDIDATI PRESENTATA DAI PARTECIPANTI AL SINDACATO DI BLOCCO AZIONI PIRELLI & C. S.P.A. IN DATA 11 APRILE ) Marco Tronchetti Provera, nato a Milano il 18 gennaio ) Carlo Alessandro Puri Negri, nato a Genova l 11 luglio ) Alberto Pirelli, nato a Milano l 1 luglio ) Carlo Acutis, nato a Torino il 17 ottobre 1938 (*) 5) Gilberto Benetton, nato a Treviso il 19 giugno ) Alberto Bombassei, nato a Vicenza il 5 ottobre 1940 (*) 7) Enrico Tommaso Cucchiani, nato a Milano il 20 febbraio ) Luigi Campiglio, nato a Milano il 30 agosto 1947 (*) 9) Berardino Libonati, nato a Roma l 8 marzo 1934 (*) 10) Giulia Maria Ligresti, nata a Milano il 30 gennaio ) Renato Pagliaro, nato a Milano il 20 febbraio ) Massimo Moratti, nato a Bosco Chiesanuova (VR) il 15 maggio ) Giovanni Perissinotto, nato a Conselice (RA) il 6 dicembre ) Giampiero Pesenti, nato a Milano il 5 maggio 1931 (*) 15) Luigi Roth, nato a Milano l 1 novembre 1940 (*) 16) Carlo Secchi, nato a Mandello del Lario (LC) il 4 febbraio 1944 (*) 17) Giampio Bracchi, nato a Piacenza il 27 gennaio 1944 (*) 18) Marco Lacchini, nato a Lecce il 5 luglio 1965 (*) 19) Gustavo Piga, nato a Bolzano il 18 febbraio 1964 (*) 20) Alessandro Zattoni, nato a Forlì il 20 gennaio 1968 (*) (*) Candidati che hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza stabiliti per i sindaci dall art. 148, comma terzo, del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, nonché di essere in possesso dei requisiti contemplati dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate per essere qualificati come indipendenti. 1 In allegato è riportata l identità dei partecipanti al Sindacato di Blocco Azioni Pirelli & C. S.p.A. (il Patto ) e il numero di azioni ordinarie Pirelli & C. da ciascuno di essi conferite al Patto.

4 PARTECIPANTI AL SINDACATO DI BLOCCO AZIONI PIRELLI & C. S.P.A. E NUMERO DI AZIONI ORDINARIE PIRELLI & C. DAI MEDESIMI CONFERITE AL PATTO Partecipante al Patto Numero azioni conferite (1) % sul totale azioni ordinarie. emesse CAMFIN S.p.A ,32 MEDIOBANCA S.p.A ,61 EDIZIONE HOLDING S.p.A ,61 FONDIARIA - SAI S.p.A ,42 ALLIANZ S.p.A ,41 ASSICURAZIONI GENERALI S.p.A. (di cui n azioni tramite Generali Vie S.A. e n azioni tramite Ina Assitalia S.p.A. ) ,41 INTESA SANPAOLO S.p.A ,62 Massimo MORATTI (di cui n azioni tramite CMC S.p.A. e n azioni fiduciariamente intestate ad Istifid S.p.A.) ,19 SINPAR S.p.A ,63 Totale ,22 (1) I Partecipanti al Patto detengono complessivamente (anche per il tramite di società controllate, controllanti, o controllate di queste ultime) un numero di azioni ordinarie Pirelli & C. S.p.A. pari a circa il 53,56% del capitale ordinario della Società. * * * PARTECIPANTE AL PATTO CAMFIN S.p.A. MEDIOBANCA - BANCA DI CREDITO FINANZIARIO SOCIETA` PER AZIONI EDIZIONE HOLDING SPA FONDIARIA-SAI S.P.A. ALLIANZ S.P.A. ASSICURAZIONI GENERALI S.P.A. INTESA SANPAOLO S.P.A. MORATTI MASSIMO SINPAR SOCIETA` DI INVESTIMENTI E PARTECIPAZIONI S.P.A. DATI IDENTIFICATIVI SEDE IN MILANO, VIA G. NEGRI 8 - ISCRITTA AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI MILANO AL N SEDE IN MILANO, PIAZZETTA ENRICO CUCCIA 1 - ISCRITTA AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI MILANO AL N SEDE IN TREVISO, CALMAGGIORE, 23 - ISCRITTA AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI TREVISO AL N SEDE IN FIRENZE, PIAZZA DELLA LIBERTA` N. 6 - ISCRITTA AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI FIRENZE AL N SEDE IN TRIESTE, LARGO IRNERI 1 - ISCRITTA AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI TRIESTE AL N SEDE IN TRIESTE, PIAZZA DUCA DEGLI ABRUZZI, 2. - ISCRITTA AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI TRIESTE AL N SEDE IN TORINO, PIAZZA SAN CARLO ISCRITTA AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI TORINO AL N NATO A BOSCOCHIESANUOVA (VR) IL 16/05/ CODICE FISCALE: MRTMSM45E16B073K SEDE IN BRESCIA, VIA OBERDAN 6/4 ISCRITTA AL REGISTRO DELLE IMPRESE DI BRESCIA AL N

5 ALTRE PROPOSTE FORMULATE DAI PARTECIPANTI AL SINDACATO DI BLOCCO AZIONI PIRELLI & C. S.P.A. Nel presentare la lista di candidati alla carica di Amministratore di Pirelli & C. S.p.A., i Partecipanti al Sindacato di Blocco Azioni Pirelli & C. S.p.A. anche alla luce dell ordine del giorno dell Assemblea della Società e della relativa relazione predisposta dal Consiglio di Amministrazione hanno formulato altresì le seguenti ulteriori proposte: di determinare in 20 il numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione; di fissare in tre esercizi, e dunque fino all assemblea convocata per l approvazione del bilancio Pirelli & C. S.p.A. al 31 dicembre 2010, la durata del mandato del nominando Consiglio di Amministrazione; di stabilire in massimi euro il compenso complessivo annuo del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell art. 2389, comma 1, c.c., importo da ripartire tra i suoi componenti in conformità alle deliberazioni che saranno in proposito assunte dal Consiglio stesso.

6 CURRICULA

7 MARCO TRONCHETTI PROVERA E nato a Milano nel Si è laureato in Economia e Commercio nel 1971 all'università Bocconi di Milano. Nei primi anni 70 inizia a collaborare alle attività imprenditoriali di famiglia, dove sviluppa in particolare quelle legate al settore dei trasporti marittimi. Nel 1986 entra nel Gruppo Pirelli. Nel 1992 ne assume la guida operativa. Da Dicembre 1996 a Settembre 2001 è stato Presidente de Il Sole 24 Ore e da Ottobre 2001 a Settembre 2005 Consigliere del Teatro alla Scala. Da Settembre 2001 a Settembre 2006 ha ricoperto la carica di Presidente di Telecom Italia S.p.A.. Attualmente è Presidente di Pirelli & C. S.p.A., di Pirelli & C. Real Estate S.p.A. e di Pirelli Tyre S.p.A.. E Presidente di CAMFIN, holding di partecipazioni, maggiore azionista di Pirelli & C. SpA.. E Presidente della Fondazione Silvio Tronchetti Provera, che ha l obiettivo di promuovere la ricerca scientifica e tecnologica in Italia. E inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione di G.P.I. - Gruppo Partecipazioni Industriali S.p.A. e socio accomandatario della Marco Tronchetti Provera & C. S.a.p.a.. E Vice Presidente della Confindustria. E Membro del Consiglio di Sorveglianza di Mediobanca Banca di Credito Finanziario S.p.A., Consigliere di Amministrazione dell Università Commerciale Luigi Bocconi e di F.C. Internazionale Milano S.p.A.. E Presidente Italiano del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti e fa parte del Gruppo Italiano della Trilateral Commission. E nel Consiglio Direttivo di Assonime, nell International Advisory Board di Allianz e nell International Council della J.P. Morgan. Nel Gruppo Pirelli ricopre inoltre la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pirelli Labs S.p.A. e Pirelli & C. Eco Technology.

8 CARLO ALESSANDRO PURI NEGRI È nato a Genova nel Dopo la formazione presso l Università degli Studi di Milano, perfeziona la propria preparazione nei settori dei media e dell immobiliare. Dal 1975 al 1977 è produttore presso La Biennale di Venezia; tra il 1977 ed il 1987 ricopre vari incarichi nei gruppi L Espresso e Mondadori (televisione, marketing e pubblicità); nel 1988 è Amministratore di Carignano S.p.A. (immobiliare). Nel 1989 entra nel Gruppo Pirelli con la carica di Consigliere di Amministrazione di Milano Centrale Immobiliare S.p.A. (ora Pirelli & C. Real Estate S.p.A.), della quale diventa Amministratore Delegato nel Attualmente ricopre la carica di Vice Presidente ed Amministratore Delegato di Pirelli & C. Real Estate S.p.A. e di Presidente di Pirelli & C. Ambiente S.p.A.. È Vice Presidente di Camfin S.p.A. e di Pirelli & C. S.p.A., Amministratore Delegato di Gruppo Partecipazioni Industriali S.p.A. e Consigliere di Pirelli Tyre S.p.A.. È Consigliere di Amministrazione di Aon Italia S.p.A. e di Artemide Group S.p.A.. In ambito accademico, di ricerca ed istituzionale, ricopre la carica di Membro del Real Estate International Advisory Board dell Università di Harvard (Cambridge) e Consigliere dell Istituto Europeo di Oncologia S.r.l. e della Fondazione Cerba e Vice Presidente di Assoimmobiliare, l associazione dell industria immobiliare in Italia. E inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. Real Estate SGR S.p.A., Pirelli RE Opportunities SGR S.p.A. e del Supervisory Board di Pirelli Pekao Real Estate Sp.z o.o. nonché Consigliere di Eurostazioni S.p.A..

9 ALBERTO PIRELLI E nato a Milano nel Si è laureato in Ittiologia e Acquacoltura nel 1980 alla Washington University Seattle U.S.A.. Dal 1985 ricopre numerosi incarichi nel Gruppo Pirelli, tra i quali quello di Consigliere di Amministrazione (dal 1985 al 2003) e, successivamente, di Vice Presidente (dal 1991 al 2003) di Pirelli S.p.A. e di Consigliere di Amministrazione di Société Internationale Pirelli S.A. (dal 1987 al 1998). Dal 1986 al 2003 è stato Socio Accomandatario di Pirelli & C. A.p.A. (Vice Presidente del Consiglio degli Accomandatari dal 1999 al 2003). Dall ottobre 2001 all agosto 2003 è stato componente del Consiglio di Amministrazione di Olivetti S.p.A.. Dal settembre 2001 al dicembre 2006 è stato componente del Consiglio di Amministrazione di Olimpia S.p.A.. Attualmente è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. S.p.A. e nell ambito del Gruppo Pirelli ricopre anche l incarico di Amministratore di Pirelli Tyre S.p.A. e di Turk Pirelli Lastikleri A.S.; è inoltre Presidente del Consiglio di Amministrazione di S.C. Pirelli Tyres Romania S.r.l.. Dal 1998 è Consigliere di Amministrazione di Camfin S.p.A. e Vice Presidente di G.P.I. - Gruppo Partecipazioni Industriali S.p.A., socio accomandatario di FIN.AP. di Alberto Pirelli & C. S.a.p.a.. Dall ottobre 2000 è componente del Consiglio di Amministrazione di KME S.p.A. (già S.M.I. Società Metallurgica Italiana S.p.A.) e, dal maggio 2002 sino alla fusione per incorporazione in Intek S.p.A. (marzo 2007) ha ricoperto la carica di Amministratore di GIM Generale Industrie Metallurgiche S.p.A.. E inoltre Consigliere di Amministrazione dell Automobile Club di Milano e della Sodalitas.

10 CARLO ACUTIS E nato a Torino nel Ha svolto esperienze lavorative a Londra alla Midland Bank nel 1962 e alla Mercantile & General nel 1962 e Dal 1969 al 1986 è Amministratore Delegato della Toro Assicurazioni S.p.A., ricoprendo inoltre la carica di Vice Presidente dal 1980 al Acquista, nel 1986, dalla Toro Assicurazioni S.p.A. il pacchetto azionario di controllo della Vittoria Assicurazioni S.p.A., affiancato da un gruppo di investitori istituzionali, italiani ed esteri. Dal 1992 al 1996 è Presidente del C.E.A. Comité Européen des Assurances. Attualmente è Vice Presidente di Vittoria Assicurazioni S.p.A. e di Banca Passadore & C. S.p.A., Amministratore di Ergo Italia S.p.A., Ergo Assicurazioni S.p.A., Ergo Previdenza S.p.A., Yura International B.V., Scor S.A., IFI S.p.A.. E inoltre membro del Consiglio di Sorveglianza di Yam Invest N.V., Vice Presidente del Conseil de Présidence del C.E.A. - Comité Européen des Assurances, in rappresentanza del mercato italiano, Amministratore dell Association de Geneve, Membro del Comitato Esecutivo dell A.N.I.A. e Consigliere dell Associazione Italiana per la ricerca sul cancro (Comitato Piemonte e Val d Aosta). Nel 1995 è stato nominato Chevalier de l Ordre National de la Légion d Honneur e nel 1998 Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana. E in possesso dei requisiti contemplati dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate per essere qualificato come indipendente.

11 GILBERTO BENETTON E nato a Treviso nel Nel 1965 dà inizio, con i fratelli Giuliana, Luciano e Carlo, all attività del Gruppo Benetton, società leader mondiale nel settore dell abbigliamento e oggi presente in circa 120 Paesi. E Presidente di Edizione Holding S.p.A. e Sintonia S.p.A., le due finanziarie di famiglia, di Autogrill S.p.A., nonché Consigliere di Amministrazione di Benetton Group S.p.A., quotata alle Borse di Milano e Francoforte. E membro del Consiglio di Sorveglianza di Mediobanca S.p.A.. E inoltre Consigliere di Amministrazione di Atlantia S.p.A. (già Autostrade S.p.A.), Telecom Italia S.p.A. e Allianz. Nell ambito delle due finanziarie di famiglia presiede a tutta l attività di investimento, sia dal punto di vista finanziario sia immobiliare. Appassionato sportivo è promotore delle sponsorizzazioni del Gruppo Benetton nei settori del rugby, basket e volley. Attraverso la Fondazione Benetton ha voluto la realizzazione de La Ghirada, cittadella dello sport a Treviso. Nel Gruppo Pirelli ha inoltre ricoperto la carica di Consigliere di Pirelli S.p.A. dal maggio 2002 all agosto E inoltre Presidente di Ragione S.a.p.a. di Gilberto Benetton e C., Asolo Golf Club S.r.l., Verde Sport S.p.A.; è Vice-Presidente della Fondazione Benetton e Amministratore Unico di Immobiliare Marca S.r.l. e Regia S.r.l.. E altresì Consigliere di Amministrazione di Schemaventotto S.p.A. e Sintonia S.A..

12 ALBERTO BOMBASSEI E nato a Vicenza nel E Presidente di Brembo S.p.A., società leader di mercato nella progettazione e produzione di sistemi frenanti ad elevate prestazioni per auto, moto, veicoli commerciali, nonché per il mondo delle competizioni ed il mercato del ricambio. Nel 2003 l Università degli Studi di Bergamo gli ha conferito una Laurea honoris causa in Ingegneria Meccanica. Nel 2004 è stato nominato Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana. Da giugno 2001 a maggio 2004 ha ricoperto la carica di Presidente di Federmeccanica. Dal maggio 2004 è Vicepresidente di Confindustria per le Relazioni Industriali e gli Affari Sociali. Ricopre altresì le seguenti cariche: - Membro del Consiglio di Amministrazione di Italcementi S.p.A. - Presidente del Consiglio di Amministrazione di N&W Global Vending S.p.A. - Membro del Consiglio di Amministrazione di Atlantia S.p.A. - Membro del Consiglio di Amministrazione di Ciccolella S.p.A.. E in possesso dei requisiti contemplati dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate per essere qualificato come indipendente.

13 ENRICO TOMMASO CUCCHIANI E nato a Milano nel Dopo la laurea in Economia e Commercio all'università Bocconi di Milano, si specializza negli Stati Uniti effettuando attività di ricerca sui gruppi multinazionali ad Harvard e conseguendo successivamente un Master in Business Administration all'università di Stanford. Dal 1977 la sua carriera si sviluppa principalmente nell ambito dei settori finanziario, bancario, assicurativo e venture capital. Successivamente entra in McKinsey, dove contribuisce a sviluppare la practice bancaria, seguendo, in Italia, primarie istituzioni bancarie; si trasferisce, poi, nell ufficio di New York, dove lavora come consulente di Merrill Lynch e Chase Manhattan Bank. Dopo l esperienza McKinsey, svolge un attività imprenditoriale nel settore del venture capital e dell M&A.. Approdato al Lloyd Adriatico nel 1996 in qualità di Direttore Generale, assume nel 1998 la carica di Amministratore Delegato e CEO. Nel 2001 è nominato Presidente. Dal 2005 è membro dell International Executive Committee di Allianz e, dal 1 gennaio 2006, fa parte del Vorstand (Board of Management) di Allianz SE, operando in qualità di responsabile per tutte le società del Gruppo attive in Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Grecia, Turchia e per il coordinamento, a livello mondiale, delle strategie e dello sviluppo operativo dei Rami Danni. E Amministratore Delegato di Allianz S.p.A.. E inoltre Consigliere di Amministrazione di Unicredit Group, Illycaffé S.p.A., Editoriale FVG S.p.A. - Divisione Il Piccolo (Gruppo Editoriale L Espresso). E Presidente di MIB School of Management (Trieste), Membro dell Advisory Board di Stanford University (USA), membro dei Consigli di Trilateral Commission, Aspen Institute Italia, Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti, ISPI, Intercultura e Civita. Presidente del Consiglio di Amministrazione di ACIF Allianz Compagnia Italiana Finanziarmenti S.p.A., di ACIF 2 S.p.A. e AGF Ras Holding B.V.; è Vice Presidente di Compahnia de Seguros Allianz Portugal S.A. e Allianz Compania de Seguros S.A., Allianz General Insurance Company S.A. e Allianz Life Insurance Company S.A.. E consigliere di Amministrazione di Lloyd Adriatico Holding S.p.A., L.A. Vita S.p.A., Koc Allianz Sigorta P&C e Koc Allianz Hayat ve Emklilik AS. Bocconiano dell anno 2006.

14 LUIGI CAMPIGLIO E nato a Milano nel 1947 Ha conseguito la Laurea Economia e Commercio presso l Università Cattolica di Milano nel 1972 e il Master in Economics presso l Università di Essex nel 1979; è stato Visiting scholar presso l Università di Southampton nel 1983 e presso l Università di Stanford per vari anni. Nel 1996 è stato Fellow del Churchill College dell Università di Cambridge. E Professore ordinario di Politica Economica nella Facoltà di Economia nell'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e, dal 2002, Pro-Rettore della medesima Università, con funzioni vicarie. E stato Professore di Economia nell'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Professore di Economia nell'università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Professore di Politica Economica nell'università di Sassari e Direttore dell'istituto di Politica Economica dell Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E Direttore della "Rivista Internazionale di Scienze Sociali" dell Università Cattolica di Milano e collaboratore di quotidiani e riviste (Il Sole 24 Ore, Corriere della Sera, L Eco di Bergamo, Avvenire, Famiglia Cristiana). E stato segretario e componente del Comitato Scientifico dell' "Osservatorio Giordano dell'amore" sui rapporti fra Economia e Diritto (1989), membro del Comitato Scientifico e responsabile area economica Istituto per l'ambiente ( ), membro del Consiglio di Amministrazione dell Istituto Regionale di Ricerca ( ), Componente del Comitato Scientifico dell Istituto Superiore Universitario per la Formazione Interdisciplinare (ISUFI) dell Università di Lecce, Componente della Commissione di Garanzia (D.M. n. 811/98) per la valutazione dei programmi di ricerca di interesse nazionale relativi all esercizio finanziario (1999), ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale (1999) e Coordinatore del Comitato Scientifico dell'irer (1999), componente del Nucleo di Valutazione di Ateneo dell Università Cattolica del S. Cuore di Milano ( ) e Direttore della Scuola di Dottorato di Politica Economica della medesima Università. E consigliere indipendente di Allianz Bank Financial Advisors. E in possesso dei requisiti contemplati dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate per essere qualificato come indipendente.

15 BERARDINO LIBONATI E nato a Roma nel Dal 1981 è Professore ordinario presso l Università La Sapienza di Roma. E direttore della Rivista del diritto commerciale e del diritto generale delle obbligazioni. E Condirettore di Concorrenza e Mercato e membro del comitato di direzione della Rivista delle società. Ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione del Banco di Sicilia dal 1994 al 1997; dal 1995 al 1997 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Finnat-Euramerica SIM S.p.A.; dal 1998 al 1999 è stato Presidente di Telecom Italia S.p.A. e di TIM S.p.A.; ha fatto parte del Collegio Sindacale di ENI S.p.A. dal 1992 al 1995; dal 2003 al 2007 è stato membro del Consiglio della Nomisma S.p.A.; dal 2001 al 2007 è stato Consigliere di Amministrazione di Mediobanca S.p.A.; è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Swiss Re Italia S.p.A. dal 1996 al giugno 2006, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Alitalia S.p.A. dal febbraio al luglio 2007, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca di Roma S.p.A. dal 2002 al Attualmente ricopre la carica di Presidente di Unidroit. Fa parte del Consiglio di amministrazione della ESI S.p.A dal E Consigliere di Amministrazione della RCS MediaGroup S.p.A. da aprile 2006, di Telecom Italia Media S.p.A. da aprile 2008 e Vice Presidente di Unicredito Italiano S.p.A. dall agosto E in possesso dei requisiti contemplati dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate per essere qualificato come indipendente.

16 GIULIA MARIA LIGRESTI E nata a Milano nel E Presidente e Amministratore Delegato di Premafin Finanziaria Holding di Partecipazioni S.p.A. e Vice Presidente di Fondiaria SAI S.p.A.. Oltre che componente dei Consigli di Amministrazione di numerose società del Gruppo Fondiaria SAI è Consigliere di Amministrazione di Telecom Italia Media SpA. e dell Istituto Europeo di Oncologia S.r.l.. E attualmente Presidente del Consiglio di Amministrazione di Gilli S.r.l., Fondazione FON- SAI, Amministratore Delegato di SAI Holding Italia S.p.A. ed è Consigliere di Amministrazione di Finadin S.p.A., Milano Assicurazioni S.p.A., Sailux SA, Sainternational S.A, Saifin S.p.A., della Filarmonica della Scala, Helm Finance SGR S.p.A. e ATA Hotels S.p.A..

17 RENATO PAGLIARO Nato a Milano nel 1957 Ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'università Bocconi; è abilitato alla professione di Dottore Commercialista, iscritto all'albo dei Dottori Commercialisti di Milano e nel Registro dei revisori contabili Nel 1981 entra in Mediobanca; nel 1985 è Funzionario della stessa, Dirigente nel 1991, Direttore Centrale nel 1997, Vice Direttore Generale nell'aprile 2002, Condirettore Generale Segretario del Consiglio di Amministrazione dall aprile 2003 e, da luglio 2007, Presidente del Consiglio di Gestione. E stato Consigliere di Amministrazione di Caffaro S.p.A. (dal 1988 al 2000), di Snia BPD S.p.A. (dal 1997 al 1999), di La Fondiaria Assicurazioni S.p.A. (dal 1997 al 2002), Compagnie Monégasque de Banque S.A.M. (dal 1997 al 2001), di Ferrari S.p.A. (dal 2004 al 2006). Attualmente è Consigliere di Amministrazione di RCS MediaGroup S.p.A., Telecom Italia S.p.A., Cofactor S.p.A., SelmaBipiemme Leasing S.p.A. e Burgo Group S.p.A., nonché Sindaco Effettivo di Istituto Europeo di Oncologia S.r.l..

18 MASSIMO MORATTI E nato a Boscochiesanuova (VR) nel E Socio Accomandatario della Angelo Moratti di Gian Marco e Massimo Moratti & C. S.a.p.a.. Dal 1972 è Consigliere di Amministrazione di SARAS S.p.A. Raffinerie Sarde, dove nel 1981 è nominato Amministratore Delegato. E stato Consigliere di Amministrazione di Telecom Italia S.p.A. dal 2001 al E Consigliere e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Sarint S.A. e Consigliere di amministrazione di Interbanca S.p.A.. Nel Gruppo Pirelli ha inoltre ricoperto la carica di Consigliere di Pirelli S.p.A. dal Maggio 2002 all Agosto E Presidente del Consiglio di Amministrazione della F.C. Internazionale Milano S.p.A. e Consigliere di Gut Edizioni S.p.A..

19 GIOVANNI PERISSINOTTO E nato a Conselice (RA) nel E entrato nelle Assicurazioni Generali nel 1980 presso l Ufficio Finanziario a Bruxelles; nel 1981 è stato nominato Direttore Finanziario della Branch a New York; nel 1988 è entrato a far parte della Direzione Centrale presso la sede di Trieste. Nel 1989 ha assunto la carica di Vice Direttore con responsabilità dei mercati italiano e estero. Nel 1992 ha ricoperto il ruolo di responsabile della segreteria amministrativa; nel 1993 è diventato responsabile per il coordinamento patrimoniale presso il coordinamento amministrazione e finanza. Nel 1995 è stato nominato Direttore Aggiunto e responsabile del coordinamento amministrazione e finanza. Nel 1996 ha assunto la carica di Vice Direttore Generale e responsabile ad interim del coordinamento amministrazione e finanza. Nel 1998 è diventato Direttore Generale. Nel 2001 è nominato Amministratore Delegato. Attualmente ricopre le seguenti cariche: Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca Generali e Generali Properties S.p.A.; Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Banca della Svizzera Italiana S.A. (BSI S.A.); Consigliere di Participatie Maatschappij Graafscap Holland N.V., Transocean Holding Corporation, Generali France Holding, Generali Espana Holding de Entidades de Seguros, INA Assitalia S.p.A., Alleanza Assicurazioni S.p.A. Generali Property Investments Sgr, Toro Assicurazioni S.p.A.; Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Generali Investments S.p.A.; membro del Consiglio di Vigilanza di Participatie Maatschappij Transhol B.V; membro del Consiglio di Gestione di Intesa San Paolo; membro dell Advisory Board di SDA Bocconi School of Management; Componente del Consiglio Direttivo della Giunta di Assonime e Componente del Comitato Esecutivo di ANIA. Nel 2007 è stato nominato Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana.

20 GIAMPIERO PESENTI E nato a Milano nel Dopo la laurea, inizia nel 1958 la sua attività in Italcementi, l azienda di famiglia fondata nel 1864, con incarico nell ambito della Direzione Tecnica Centrale. Nel 1983 diventa Direttore Generale e nel 1984 Consigliere Delegato di Italcementi SpA, che insieme alla Ciment Français costituisce uno dei più importanti gruppi cementieri a livello mondiale. Sempre nel 1984 assume la carica di Presidente e Consigliere Delegato di Italmobiliare (carica che mantiene tuttora), la società holding che, oltre a controllare Italcementi, detiene importanti partecipazioni nel settore industriale, finanziario, bancario e dei servizi. Nel 2004 viene nominato Presidente di Italcementi S.p.A.. Oltre alle cariche ricoperte in società del Gruppo Italmobiliare, fa parte dei Consigli di Amministrazione di Allianz S.p.A., Mittel S.p.A. e Compagnie Monégasque de Banque. E membro della Giunta di Confindustria, della quale è stato Vice Presidente dal 1992 al E membro del Consiglio Direttivo di Assonime. Nel 1977 è stato nominato Grand Ufficiale e nel 1989 Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana. Nel 2004 è stato insignito dell onoreficienza di Cavaliere dell Ordine della Legion d Onore. Nel Gruppo Pirelli ha inoltre ricoperto la carica di Consigliere di Pirelli S.p.A. dal giugno 1990 all agosto E inoltre Vice Presidente dalla Fondazione Italcementi Cav. Lav. Carlo Pesenti e di Fincomind AG e Consigliere di Amministrazione di Ciment Français S.A., Crédit Mobilier de Monaco, Finter Bank Zurich, Franco Tosi S.r.l., Immobiliare Albenza S.p.A. e Istituto Europeo di Oncologia S.r.l. E in possesso dei requisiti contemplati dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate per essere qualificato come indipendente.

21 LUIGI ROTH Nato a Milano il 1 novembre Laureato all Università Luigi Bocconi in Milano nell anno 1964 in Economia e Commercio e Revisore Contabile. Nel gruppo Pirelli ha svolto attività in Italia e all estero, in particolare in Gran Bretagna. Dopo dieci anni passa alla Metropolitana Milanese e dirige la Direzione di Pianificazione. Dal 1980 al 1986 gestisce aziende sia nel settore manifatturiero che immobiliare con posizione di Direttore Generale e Amministratore Delegato. Dal 1986 al 1993 è Amministratore Delegato della Finanziaria Ernesto Breda S.p.A. Dal 1993 al 2001 è Presidente e Amministratore Delegato della Breda Costruzioni Ferroviarie S.p.A.. Dall aprile 1996 è Presidente della Società Ferrovie Nord Milano S.p.A. della quale è anche Amministratore Delegato dal dicembre 1996, sino al gennaio Da dicembre 1996 è Presidente e Amministratore Delegato di Ferrovie Nord Milano Esercizio S.p.A., sino a gennaio Da maggio 1998 a dicembre 2000 è Amministratore Delegato di Ansaldo Trasporti S.p.A. e Institore del Settore Trasporti della Finmeccanica S.p.A. Da maggio 2004 ad aprile 2007 è Consigliere di Amministrazione di Telecom Italia S.p.A.. Dal 2002 al 2006 è componente del Consiglio di Amministrazione dell Università Commerciale Luigi Bocconi. E Presidente della Fondazione Fiera Milano (azionista di controllo del Gruppo Fiera Milano) e di TERNA S.p.A.. E opinionista di diversi quotidiani (Sole 24 Ore, Avvenire, La Nazione, Il Mattino). Tra le sue pubblicazioni, raccolte di scritti e lezioni tenute in sedi universitarie e diverse. In campo sociale ha ricevuto numerose onorificenze, tra cui Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana. E Presidente della Fondazione Menotti Tettamanti e Vice Presidente della Fondazione Angelo e Maria Belloni nonché componente del Consiglio di Amministrazione della Caritas Ambrosiana. E in possesso dei requisiti contemplati dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate per essere qualificato come indipendente.

22 CARLO SECCHI E nato a Mandello del Lario (LC) nel Ha insegnato presso varie università in Italia (Trento, Milano - Università Statale, Sassari) e all estero (Erasmus di Rotterdam, HEC Parigi, Wirtschaft Universität Vienna). Dal 1 Novembre 2000 al 31 Ottobre 2004 è stato Rettore dell Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ed è professore ordinario di Politica Economica Europea presso la stessa. Presso la stessa Università, dal 1990 al 1994, è stato prorettore per la didattica, la formazione post-laurea e le relazioni internazionali. E direttore dell Istituto di Studi Latino Americani e dei Paesi in Tansizione (ISLA), è stato il direttore del Corso di perfezionamento Master in Economia del Turismo ; è titolare di una Cattedra di Studi Europei Jean Monnet dal 1995 al 2002 e dal 2004 al E membro dei Consigli di Amministrazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, della Fondazione Teatro alla Scala, della Tangenziali Esterne di Milano SpA, Parmalat S.p.A., Mediaset S.p.A., Italcementi S.p.A., Allianz S.p.A. e Sviluppo del Mediterraneo S.p.A.. Fa inoltre parte dei Consigli di Amministrazione di Fondazioni ed Enti a carattere scientifico e culturale. E stato Senatore della Repubblica nella XII Legislatura ed è stato membro del Parlamento Europeo per la IV Legislatura. Ha fatto parte della Commissione Economica, Monetaria e Politiche Industriali, di cui è stato Vice-Presidente. E in possesso dei requisiti contemplati dal Codice di Autodisciplina delle Società Quotate per essere qualificato come indipendente.

Cam Finanziaria S.p.A.

Cam Finanziaria S.p.A. Cam Finanziaria S.p.A. Sede in Milano, Via G. Negri 8 Capitale sociale Euro 191.199.414,64 interamente versato Registro delle Imprese di Milano e Codice Fiscale n. 00795290154 Assemblea ordinaria degli

Dettagli

Pirelli & C. S.p.A. Assemblea del 10 maggio 2012

Pirelli & C. S.p.A. Assemblea del 10 maggio 2012 Pirelli & C. S.p.A. Assemblea del 10 maggio 2012 Lista di candidati per la nomina del Collegio Sindacale presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e di intermediari finanziari Lista

Dettagli

Pirelli & C. S.p.A. Assemblea del 14 maggio 2015

Pirelli & C. S.p.A. Assemblea del 14 maggio 2015 Pirelli & C. S.p.A. Assemblea del 14 maggio 2015 Lista di candidati per la nomina del Collegio Sindacale presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e di intermediari finanziari. Lista

Dettagli

Dal 31 maggio 2013: kairos julius baer sim s.p.a. Presidente.

Dal 31 maggio 2013: kairos julius baer sim s.p.a. Presidente. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Fabrizio Rindi ESPERIENZE LAVORATIVE E TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI Attuale attività prevalente indicare la società o ente di appartenenza, ruolo ricoperto,

Dettagli

Cam Finanziaria S.p.A. Sede in Milano, Via G. Negri 8 Registro delle Imprese di Milano n. 00795290154

Cam Finanziaria S.p.A. Sede in Milano, Via G. Negri 8 Registro delle Imprese di Milano n. 00795290154 Cam Finanziaria S.p.A. Sede in Milano, Via G. Negri 8 Registro delle Imprese di Milano n. 00795290154 Assemblea ordinaria di Camfin S.p.A. del 28/29 aprile 2008 Nomina del Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A.

Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Centrale del Latte di Torino & C. S.p.A. Assemblea ordinaria 29 aprile 2010 Nomina di un Consigliere Dottor Luciano ROASIO cooptato con delibera consigliare del 14 maggio 2009 Curriculum vitae Luciano

Dettagli

Camfin S.p.A. Assemblea dei Soci del 22/26 aprile 2011. Lista di candidati presentata per la nomina del Consiglio di Amministrazione

Camfin S.p.A. Assemblea dei Soci del 22/26 aprile 2011. Lista di candidati presentata per la nomina del Consiglio di Amministrazione Camfin S.p.A. Assemblea dei Soci del 22/26 aprile 2011 Lista di candidati presentata per la nomina del Consiglio di Amministrazione Lista presentata il 25 marzo 2011 da Gruppo Partecipazioni Industriali

Dettagli

Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014

Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014 Lista dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione della Cassa dei Risparmi di Forlì S.p.A. per il triennio 2012-2014 La nomina sarà deliberata dall Assemblea Ordinaria degli azionisti

Dettagli

IL GRUPPO CAMFIN - PIRELLI - TELECOM

IL GRUPPO CAMFIN - PIRELLI - TELECOM IL GRUPPO CAMFIN - PIRELLI - TELECOM Prof. Alessandro Zattoni Università Parthenope Presentazione del gruppo Telecom Il gruppo Telecom è uno dei più grandi gruppi italiani con un fatturato complessivo

Dettagli

PIRELLI & C. Società per Azioni

PIRELLI & C. Società per Azioni PIRELLI & C. Società per Azioni Sede in Milano, Via G. Negri 10 Registro delle Imprese di Milano n. 00860340157 Assemblea ordinaria di Pirelli & C. S.p.A. del 28/29 aprile 2008 Nomina di un Sindaco effettivo

Dettagli

La compagine sociale di Ryler Srl

La compagine sociale di Ryler Srl Twice Corporate Finance Srl: società di venture capital specializzata, tra le altre cose, nella raccolta di capitali per la fase «seed» delle start-up innovative. Tra i progetti realizzati spicca Twice

Dettagli

Cam Finanziaria S.p.A.

Cam Finanziaria S.p.A. Cam Finanziaria S.p.A. Sede in Pero, Via Sempione n. 230 Registro delle Imprese di Milano n. 00795290154 Assemblea ordinaria di Camfin S.p.A. del 23/26 aprile 2007 Nomina del Consiglio di Amministrazione

Dettagli

Obiettivi. Il Master ha durata annuale. L inizio delle lezioni è previsto nel marzo 2008.

Obiettivi. Il Master ha durata annuale. L inizio delle lezioni è previsto nel marzo 2008. Terza Edizione 2007/2008 Obiettivi Il Master universitario di primo livello in Economia e Gestione Immobiliare (MEGIM) dell Università di è finalizzato a formare figure professionali in grado di organizzare

Dettagli

Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma

Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma Curriculum Vitae del Dott. Bruno Mangiatordi Nato a Roma il 2.2.1955 Maturità classica presso il Liceo-Ginnasio statale Luciano Manara di Roma Università Statale di Roma La Sapienza Laurea in Giurisprudenza

Dettagli

"Paolo Baffi" Centre on International Markets, Money and Regulation

Paolo Baffi Centre on International Markets, Money and Regulation Centro Permanente di Ricerca Permanent Research Centre Acronimo BAFFI CENTRE Denominazione "Paolo Baffi" Centre on International Markets, Money and Regulation Oggetto di attività Economia e diritto dei

Dettagli

La cooperazione tra territorio e mercato L I S T A A M I C I D E L L A C A T T O L I C A

La cooperazione tra territorio e mercato L I S T A A M I C I D E L L A C A T T O L I C A PRESENTAZIONE LISTA AMICI DELLA CATTOLICA ASSICURAZIONI TORNARE AL FUTURO La cooperazione tra territorio e mercato C A R T E L L A S T A M P A Conferenza Stampa Grand Hotel Verona 6 aprile 2010 11.30 COMUNICATO

Dettagli

Curriculum Vitae di Mauro Moretti

Curriculum Vitae di Mauro Moretti Curriculum Vitae di Mauro Moretti Il curriculum dell ingegner Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane (dal 2006), Presidente della Fondazione FS Italiane (da marzo 2013),

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Abilitazione alla professione di Avvocato conseguita nel novembre 1991.

CURRICULUM VITAE. Abilitazione alla professione di Avvocato conseguita nel novembre 1991. CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Francesco Scannicchio, nato a Bari il 15 ottobre 1959. Recapito telefonico : 335-7266245 TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI Diploma di laurea in giurisprudenza conseguito

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. L Assemblea degli Azionisti IFI approva il Bilancio 2005

COMUNICATO STAMPA. L Assemblea degli Azionisti IFI approva il Bilancio 2005 Torino, 25 maggio 2006 COMUNICATO STAMPA L Assemblea degli Azionisti IFI approva il Bilancio 2005 Destinato a riserva l utile dell esercizio 2005 ( 38,5 milioni) Rinnovato il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

LISTA DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI AMMINISTRATORE DEPOSITATA DA UN GRUPPO DI SOCIETÀ DI GESTIONE DEL

LISTA DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI AMMINISTRATORE DEPOSITATA DA UN GRUPPO DI SOCIETÀ DI GESTIONE DEL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI ORDINARI DI TELECOM ITALIA S.P.A. 12 APRILE 2011 LISTA DEI CANDIDATI ALLA CARICA DI AMMINISTRATORE DEPOSITATA DA UN GRUPPO DI SOCIETÀ DI GESTIONE DEL RISPARMIO ED INVESTITORI

Dettagli

PIRELLI & C. Società per Azioni

PIRELLI & C. Società per Azioni PIRELLI & C. Società per Azioni Sede in Milano, Via G. Negri 10 Registro delle Imprese di Milano n. 00860340157 Assemblea speciale dei possessori di azioni di risparmio Pirelli & C. Società per Azioni

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it CURRICULUM VITAE Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it STUDI: Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Economico Aziendale, conseguita con votazione

Dettagli

Company Profile GIUGNO 2015

Company Profile GIUGNO 2015 Company Profile GIUGNO 2015 Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.a. Capitale sociale: Euro 156.209.463,00 Numero di iscrizione al Registro Imprese di Torino: 02751170016 C.C.I.A.A. di Torino

Dettagli

Fideuram Multibrand. Linea Value

Fideuram Multibrand. Linea Value Fideuram Multibrand Linea Value Banca Fideuram mette a disposizione dei propri clienti Fideuram Multibrand, una gamma completa che unisce all offerta della Casa oltre 700 tra fondi comuni e SICAV di rinomate

Dettagli

Novità del Codice di Autodisciplina. Livia Gasperi

Novità del Codice di Autodisciplina. Livia Gasperi Novità del Codice di Autodisciplina Livia Gasperi Page 1 Borsa Italiana 2 ottobre 2013 Il Codice di Autodisciplina 1999: Prima versione del Codice di Autodisciplina 2002: Seconda versione del Codice di

Dettagli

Incontro con Anima Sgr. Evento KYI Know-Your-Investors

Incontro con Anima Sgr. Evento KYI Know-Your-Investors Incontro con Anima Sgr Evento KYI Know-Your-Investors Milano, 25 novembre 2010 Indice Anima Sgr: come funziona e dove investe Armando Carcaterra, Vice direttore generale, Direttore investimenti Il punto

Dettagli

BERICA VITA. Attualmente è Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A..

BERICA VITA. Attualmente è Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A.. BERICA VITA Giuseppe Manni (nato il 29 giugno 1940) Presidente Imprenditore CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE In passato è stato Presidente dell Associazione di Categoria nazionale ASSOFERMET; Membro italiano

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA TENUTASI IN DATA 13 GIUGNO 2014 RENDICONTO SINTETICO DELLE VOTAZIONI SUI PUNTI ALL ORDINE DEL GIORNO

ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA TENUTASI IN DATA 13 GIUGNO 2014 RENDICONTO SINTETICO DELLE VOTAZIONI SUI PUNTI ALL ORDINE DEL GIORNO A2A S.p.A. Sede Legale Brescia (BS) Via Lamarmora n. 230 Capitale Sociale Euro 1.629.110.744,04 interamente versato Codice Fiscale, Partita IVA e Numero di Iscrizione al Registro delle Imprese di Brescia

Dettagli

FORUM ANNUALE AIPB 2008

FORUM ANNUALE AIPB 2008 Associazione Italiana Private Banking FORUM ANNUALE AIPB 2008 MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE Ore 08:30 Milano Banca Popolare di Milano in collaborazione con 08.30-9.00 Registrazione dei Partecipanti -- 9.00-9.20

Dettagli

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali Il 6 aprile 1993: conseguito il Diploma di laurea in Economia Aziendale con il punteggio di 110/110 e lode. CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

Dettagli

LISTA PER IL RINNOVO PARZIALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

LISTA PER IL RINNOVO PARZIALE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SOCIETÀ CATTOLICA DI ASSICURAZIONE società cooperativa con sede legale in Verona, Lungadige Cangrande n. 16, Codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Verona 00320160237, Albo

Dettagli

Compliance Management

Compliance Management Tutto ciò che ti serve Executive Master in Compliance Management da e on i z a Sida Group Alta Form S 85 9 l1 Consulenza Formazione a i g e tra t Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti www.mastersida.com

Dettagli

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi

Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Corso di Alta Formazione Bilancio, amministrazione e finanza degli istituti religiosi Per favorire la sostenibilità economica e assicurare la continuità dell opera ALTIS, Università Cattolica del Sacro

Dettagli

Studio Boidi CURRICULUM VITAE. Massimo BOIDI, nato a Torino l'8/11/1955 ed ivi domiciliato in. Via Andrea Doria n. 15.

Studio Boidi CURRICULUM VITAE. Massimo BOIDI, nato a Torino l'8/11/1955 ed ivi domiciliato in. Via Andrea Doria n. 15. CURRICULUM VITAE D O T T. M A S S I M O B O I D I Massimo BOIDI, nato a Torino l'8/11/1955 ed ivi domiciliato in Via Andrea Doria n. 15. Nominato Revisore dei Conti della Fondazione Filadelfia in data

Dettagli

BERICA VITA. Attualmente è Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A..

BERICA VITA. Attualmente è Presidente del Gruppo Manni HP S.p.A. e di PANFIN S.p.A.. BERICA VITA Giuseppe Manni (nato il 29 giugno 1940) Presidente Imprenditore CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE In passato è stato Presidente dell Associazione di Categoria nazionale ASSOFERMET; Membro italiano

Dettagli

POLITECNICO DI MILANO

POLITECNICO DI MILANO Registrato il 20.8.2003 Reg. 3 Fog. 185 N. 332/AG POLITECNICO DI MILANO IL RETTORE VISTO il Regolamento per l'amministrazione, la Finanza e la Contabilità; VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO

Dettagli

Private Equity Partners. www.privateequitypartners.com

Private Equity Partners. www.privateequitypartners.com www.privateequitypartners.com ATTIVITA Società finanziaria di investimento nel capitale di rischio (Merchant Bank) che ha come attività l effettuazione ed il coordinamento di investimenti nel capitale

Dettagli

BERICA VITA S.p.A. Carlo Barbera (nato il 02 febbraio 1964)

BERICA VITA S.p.A. Carlo Barbera (nato il 02 febbraio 1964) BERICA VITA S.p.A. Carlo Barbera (nato il 02 febbraio 1964) Presidente del Consiglio di Amministrazione Amministratore Delegato In passato ha rivestito le cariche di Assistente al Direttore Commerciale

Dettagli

Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari al 30 giugno 2015. Executive Summary

Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari al 30 giugno 2015. Executive Summary Relazione sul Governo Societario e gli Assetti Proprietari al 30 giugno 2015 Executive Summary Capitale e Assetti Proprietari Composizione dell Azionariato Partecipanti all accordo sul Capitale (% su azioni

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

Assemblea straordinaria e ordinaria

Assemblea straordinaria e ordinaria Assemblea straordinaria e ordinaria degli azionisti ordinari 6-7 maggio 2014 Relazione del Consiglio di amministrazione sul terzo punto all ordine del giorno della parte ordinaria pubblicata ai sensi dell

Dettagli

Lo Studio Legale Apollo & Associati: una breve presentazione Pag. 1. I principali deals in Italia 2003 / 2005 Pag. 3

Lo Studio Legale Apollo & Associati: una breve presentazione Pag. 1. I principali deals in Italia 2003 / 2005 Pag. 3 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA STAMPA Lo Studio Legale Apollo & Associati: una breve presentazione Pag. 1 I principali deals in Italia 2003 / 2005 Pag. 3 Il percorso professionale dell Avv. Davide

Dettagli

Marketing. e Finanza

Marketing. e Finanza Marketing e Finanza Analisi e Strategie I sistemi di misurazione della performance nelle banche: sfide e riflessioni derivanti dalla crisi dei mercati 4 Marco Di Antonio, Università di Genova Retail banking

Dettagli

Nuova Sorgenia Holding Spa acquisisce le partecipazioni al capitale di Sorgenia Spa detenute direttamente e indirettamente da gruppo CIR e Verbund AG

Nuova Sorgenia Holding Spa acquisisce le partecipazioni al capitale di Sorgenia Spa detenute direttamente e indirettamente da gruppo CIR e Verbund AG Nuova Sorgenia Holding Spa acquisisce le partecipazioni al capitale di Sorgenia Spa detenute direttamente e indirettamente da gruppo CIR e Verbund AG Sottoscritto aumento di capitale e prestito convertendo.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo FERRARA SALVATORE 6, VIA G. ORLANDO 90045 CINISI (PA) Telefono 091/8699214 338/9578254 Fax 091/8699214

Dettagli

BERENICE FONDO UFFICI

BERENICE FONDO UFFICI COMUNICATO STAMPA APPROVATI DAL CDA I RENDICONTI DI GESTIONE AL 31 DICEMBRE 2007 DEI FONDI ORDINARI QUOTATI: ANCHE NEL 2007 I FONDI SUPERANO AMPIAMENTE TUTTI GLI OBIETTIVI INDICATI AL COLLOCAMENTO BERENICE

Dettagli

Roberto Colaninno Presidente del Consiglio di Amministrazione di IMMSI S.p.A. dal 28 febbraio 2003. Dopo le iniziali esperienze in Fiaam S.p.A.

Roberto Colaninno Presidente del Consiglio di Amministrazione di IMMSI S.p.A. dal 28 febbraio 2003. Dopo le iniziali esperienze in Fiaam S.p.A. Roberto Colaninno Presidente del Consiglio di Amministrazione di IMMSI S.p.A. dal 28 febbraio 2003. Dopo le iniziali esperienze in Fiaam S.p.A., azienda italiana di componentistica auto di cui diviene

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli istituti religiosi Per le scuole di istituti religiosi e altri enti II edizione Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore 12

Dettagli

TELECOM ITALIA S.p.A.

TELECOM ITALIA S.p.A. TELECOM ITALIA S.p.A. CONSIGLIO DI AMMINSITRAZIONE DI TELECOM ITALIA MOBILE S.P.A. CURRICULUM VITAE DEI CANDIDATI 1. Carlo BUORA, nato a Milano il 26 maggio 1946 2. Gianni MION, nato a Vo (Padova) il 6

Dettagli

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM]

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] 2015 Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] Sommario 1. DATI PERSONALI... 2 2. STUDI... 2 3. ATTIVITÀ DI RICERCA, DOCENZA UNIVERSITARIA E MANAGERIALE E PUBBLICAZIONI EFFETTUATE... 3 1.1 ATTIVITA

Dettagli

ASSEMBLEA ORDINARIA TENUTASI IN DATA 29 APRILE 2014 RENDICONTO SINTETICO DELLE VOTAZIONI SUI PUNTI ALL ORDINE DEL GIORNO

ASSEMBLEA ORDINARIA TENUTASI IN DATA 29 APRILE 2014 RENDICONTO SINTETICO DELLE VOTAZIONI SUI PUNTI ALL ORDINE DEL GIORNO MEDIOLANUM S.P.A. Sede sociale in Basiglio Milano 3, Palazzo Meucci Via F. Sforza Capitale Sociale Euro 73.600.855,70 i.v. Iscritta al Registro delle Imprese di Milano Codice Fiscale e Partita IVA n. 11667420159

Dettagli

GIULIO FEZZI. Maturità classica (1991) 60/60 Liceo Classico Scipione Maffei Laurea cum laude in Economia e Commercio (1995) Università di Verona

GIULIO FEZZI. Maturità classica (1991) 60/60 Liceo Classico Scipione Maffei Laurea cum laude in Economia e Commercio (1995) Università di Verona GIULIO FEZZI DATI ANAGRAFICI Nato a Negrar (VR) il 8 marzo 1973 Residente in Via U. Maddalena 45/A 37138 - Verona Tel. Cell. +39 335 7816680 FORMAZIONE SCOLASTICA Maturità classica (1991) 60/60 Liceo Classico

Dettagli

PROF. PROPERSI ADRIANO VIALE S. MICHELE DEL CARSO 32 20144 MILANO TEL. 02-48000392; FAX

PROF. PROPERSI ADRIANO VIALE S. MICHELE DEL CARSO 32 20144 MILANO TEL. 02-48000392; FAX PROF. PROPERSI ADRIANO VIALE S. MICHELE DEL CARSO 32 20144 MILANO TEL. 02-48000392; FAX 02-48518952 e-mail: adpropers@tin.it sito internet: www.adrianopropersi.it CURRICULUM Laurea presso l Università

Dettagli

TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE EFFICACE

TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE EFFICACE TECNICHE DI VENDITA E COMUNICAZIONE EFFICACE EUROPEAN SCHOOL OF ECONOMICS La European School of Economics (ESE), è un College of Higher Education di diritto britannico, una scuola di Economia senza frontiere,

Dettagli

D OTT. C RISTIANA C ISLAGHI

D OTT. C RISTIANA C ISLAGHI D OTT. C RISTIANA C ISLAGHI Dottore Commercialista Contabile Revisore C URRICULUM V ITAE INFORMAZIONI PERSONALI CRISTIANA CISLAGHI luogo e data di nascita Milano 26 Marzo 1975 Nazionalità Italiana TITOLI

Dettagli

ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI

ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI COMUNICATO STAMPA Convocazione di Assemblea Gli aventi diritto al voto nell Assemblea degli azionisti ordinari di Italmobiliare S.p.A. sono convocati in Assemblea ordinaria

Dettagli

L.A. PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 24. Supplemento alla Nota Informativa

L.A. PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 24. Supplemento alla Nota Informativa L.A. PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. 24 Supplemento alla Nota Informativa L.A. PREVIDENZA Fondo Pensione Aperto SOGGETTI COINVOLTI NELL ATTIVITA DELLA FORMA

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI GIOVANNI SENO ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome. italiana. Nazionalità. Data di nascita 28/04/1961

INFORMAZIONI PERSONALI GIOVANNI SENO ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome. italiana. Nazionalità. Data di nascita 28/04/1961 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Nazionalità GIOVANNI SENO italiana Data di nascita 28/04/1961 ESPERIENZA LAVORATIVA Data Da settembre 2014 Casinò di Venezia Giochi S.p.A. Attività

Dettagli

EXOR: nuova organizzazione

EXOR: nuova organizzazione Torino, 11 febbraio 2011 COMUNICATO STAMPA EXOR: nuova organizzazione John Elkann nominato Presidente e Amministratore Delegato Tobias Brown nominato Chief Investment Officer con responsabilità su tutte

Dettagli

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario

laurea giurisprudenza scienze politiche seminari ricercatore borsa di studio contrattista assistente ordinario CURRICULUM Bruno Nascimbene ha conseguito presso l'università degli Studi di Milano, nel dicembre 1969, la laurea in giurisprudenza e quindi (nel 1973) in scienze politiche, con il massimo dei voti e la

Dettagli

FABRIZIO MOSCA CURRICULUM VITAE SINTETICO NOTE BIBLIOGRAFICHE Nato a Torino il 7 giugno 1968 - residente in Torino - corso Re Umberto n. 79, telefono 011/562.38.06 - mail: fabrizio.mosca@studiozunino.com

Dettagli

Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. Società soggetta all attività di direzione e coordinamento di A.C. Holding S.r.l.

Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. Società soggetta all attività di direzione e coordinamento di A.C. Holding S.r.l. Sintesi Società di Investimenti e Partecipazioni S.p.A. Comunicato stampa L Assemblea ordinaria di Sintesi S.p.A. ha deliberato: la riduzione del numero degli amministratori da 9 a 7 membri la nomina dei

Dettagli

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare

Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare Regolamento sui limiti al cumulo degli incarichi ricoperti dagli Amministratori del Gruppo Banco Popolare febbraio 2013 1 1 PREMESSA... 3 1.1 Oggetto... 3 1.2 Perimetro di applicazione e modalità di recepimento...

Dettagli

******************* 1) ESPERIENZE PROFESSIONALI

******************* 1) ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM PROFESSIONALE MASSIMO DE LORENZO Nato a Catanzaro il 18.08.1962 Residente in Catanzaro Via Catalani nr 32 Domicilio Catanzaro via C. Lidonnici nr 15 Tel. 0961-728062; 0961-779983; 0961-745633.

Dettagli

- Dottore Commercialista iscritto nell Albo dei Dottori Commercialisti di Torino dal 1992.

- Dottore Commercialista iscritto nell Albo dei Dottori Commercialisti di Torino dal 1992. Maurizio Ferrero CURRICULUM VITAE Dati personali Nome e cognome: Maurizio FERRERO Data di nascita: 27 febbraio 1964 Domicilio professionale: Via Ettore de Sonnaz n. 19, Torino Telefono: 0115613282 fax

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Incarico di collaborazione presso il Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Incarico di collaborazione presso il Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME E NOME DATA DI NASCITA 26/04/1969 QUALIFICA AMMINISTRAZIONE FEROCINO CARLO COMPONENTE DEL NUCLEO TECNICO DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI

Dettagli

VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DI "VENETO SVILUPPO S.P.A." DEL 16 MAGGIO 2014 * * *

VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DI VENETO SVILUPPO S.P.A. DEL 16 MAGGIO 2014 * * * VERBALE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DI "VENETO SVILUPPO S.P.A." DEL 16 MAGGIO 2014 * * * L'anno duemilaquattordici, il giorno sedici del mese di maggio, alle ore 10.10, si è riunita, presso la sede della

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo POLLICE UGO MARCO LUCA MARIA 3, PIAZZA DELLA REPUBBLICA, - 20121 MILANO (MI) Telefono 02/29014336;

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Le strategie delle banche commerciali nel mercato della consulenza finanziaria: criticità e aree di intervento 4 Mercati

Dettagli

SOLLECITAZIONE DI DELEGHE PROMOSSA DA PERMIAN MASTER FUND, LP Soggetto incaricato della raccolta delle deleghe: Proxitalia S.r.l.

SOLLECITAZIONE DI DELEGHE PROMOSSA DA PERMIAN MASTER FUND, LP Soggetto incaricato della raccolta delle deleghe: Proxitalia S.r.l. AVVISO AGLI AZIONISTI DI SCREEN SERVICE BROADCASTING TECHNOLOGIES S.P.A. ai sensi dell articolo 136 del Regolamento della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa 14 maggio 1999 n. 11971, come successivamente

Dettagli

VERBALE N. 3. risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida.

VERBALE N. 3. risulta presente al completo e pertanto la seduta è valida. PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA AD UN POSTO DI PROFESSORE ORDINARIO PRESSO LA FACOLTA' DI SCIENZE MANAGERIALI SETTORE SECS P/07 ECONOMIA AZIENDALE PUBBLICATO SULLA GAZZETTA N. 54 DEL 11/07/2008 VERBALE

Dettagli

Marketing. e Finanza

Marketing. e Finanza Marketing e Finanza Strategie, marketing e innovazione finanziaria Analisi e Strategie Quanto è ancora attrattivo il Retail Banking nella nuova normalità? 4 Walter Lironi, McKinsey Enrico Lucchinetti,

Dettagli

Punto 4 dell ordine del giorno: Conferimento dell incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2012-2020; deliberazioni relative.

Punto 4 dell ordine del giorno: Conferimento dell incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2012-2020; deliberazioni relative. Assemblea ordinaria 20 aprile 2012 prima convocazione 21 aprile 2012 seconda convocazione Punto 4 dell ordine del giorno: Conferimento dell incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2012-2020;

Dettagli

D.R. n. 57 IL RETTORE

D.R. n. 57 IL RETTORE RIPARTIZIONE LEGALE, ATTI NEGOZIALI ED ISTITUZIONALI UFFICIO AFFARI ISTITUZIONALI D.R. n. 57 OGGETTO: Avviso pubblico per la selezione di candidature alla nomina di n. 1 componente esterno del Consiglio

Dettagli

Curriculum professionale. Andrea Des Dorides. Pag. 1/5

Curriculum professionale. Andrea Des Dorides. Pag. 1/5 Curriculum professionale. Andrea Des Dorides. Pag. 1/5 Curriculum professionale. 1. In corso. Dal 26 gennaio 2009. Firenze. Coordinatore della task-force della Regione Toscana per le politiche economiche

Dettagli

COLLEGIO GHISLIERI Scuola di politica 15 febbraio 2008 CAPITALISMO ITALIANO

COLLEGIO GHISLIERI Scuola di politica 15 febbraio 2008 CAPITALISMO ITALIANO COLLEGIO GHISLIERI Scuola di politica 15 febbraio 2008 CAPITALISMO ITALIANO MERCATO AZIONARIO: DIMENSIONI E FLOTTANTE COUNTRY Market Cap Weight COUNTRY Flottante United States of America 44.6% Great-Britain

Dettagli

Autore : Dottore Commercialista - Revisore Legale Luigi Raffaele Vassallo

Autore : Dottore Commercialista - Revisore Legale Luigi Raffaele Vassallo Autore : Dottore Commercialista - Revisore Legale Luigi Raffaele Vassallo 1 GENERALITA Cognome Nome Ruolo Settore Scientifico Disciplinare Facoltà Titolo E-mail Ricevimento Studenti Struttura di Appartenenza

Dettagli

Professione mediatore creditizio: disciplina e operatività

Professione mediatore creditizio: disciplina e operatività Professione mediatore creditizio: disciplina e operatività VALTER CASINI EDITORE ROMA euro 18 In un mercato finanziario sempre più complesso, dove è difficile orientarsi, diventa fondamentale sia per l

Dettagli

MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI

MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI MEMBRI DEL COMITATO PROMOTORE E LORO PROFESSIONI Don Sergio Mercanzin Presidente Comitato Sacerdote e Giornalista Nato a Comisano Vicentino (VI) il 7 Aprile del 1945 E stato Segretario personale del Vescovo

Dettagli

VALUTAZIONE D AZIENDA E OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA

VALUTAZIONE D AZIENDA E OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA VALUTAZIONE D AZIENDA E OPERAZIONI DI FINANZA STRAORDINARIA 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6055.3 IV Edizione / Formula weekend 5 FEBBRAIO 20 FEBBRAIO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA

Dettagli

Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1. Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2

Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1. Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Leader in Italia nell intermediazione immobiliare Pag. 1 Il Gruppo e le principali aree di business Pag. 2 La strategia e il nuovo assetto organizzativo Pag. 4 I

Dettagli

C U R R I C U L U M. - In data 1 settembre 1981, a seguito di richiesta propria, veniva trasferita alla XII Circoscrizione;

C U R R I C U L U M. - In data 1 settembre 1981, a seguito di richiesta propria, veniva trasferita alla XII Circoscrizione; C U R R I C U L U M di MURA Maria Antonia, nata a Tempio Pausania (OT) il 02/06/1950, residente in Roma, Via Caterina Troiani n. 250, tel. uff. 06/65210300-435, cell. 347/1811627-393/9904108, dipendente

Dettagli

Spett. le Bolzoni S.p.A. Podenzano (Piacenza), Località I Casoni 29027 Piacenza

Spett. le Bolzoni S.p.A. Podenzano (Piacenza), Località I Casoni 29027 Piacenza ELENA ZANCONTI A V V O C A T O Spett. le Bolzoni S.p.A. Podenzano (Piacenza), Località I Casoni 29027 Piacenza Alla cortese attenzione del Presidente del Consiglio di Amministrazione STUDIO LEGALE I -

Dettagli

RELAZIONE SEMESTRALE SUL GOVERNO SOCIETARIO * * * La Società adotta il sistema di amministrazione e controllo tradizionale. Il sistema di Corporate

RELAZIONE SEMESTRALE SUL GOVERNO SOCIETARIO * * * La Società adotta il sistema di amministrazione e controllo tradizionale. Il sistema di Corporate RELAZIONE SEMESTRALE SUL GOVERNO SOCIETARIO La Società adotta il sistema di amministrazione e controllo tradizionale. Il sistema di Corporate Governance di Pirelli si fonda su: (i) centralità del Consiglio

Dettagli

REPUBBLICA DI SAN MARINO

REPUBBLICA DI SAN MARINO REPUBBLICA DI SAN MARINO Noi Capitani Reggenti la Serenissima Repubblica di San Marino Visto l articolo 4 della Legge Costituzionale n.185/2005 e l articolo 6 della Legge Qualificata n.186/2005; Promulghiamo

Dettagli

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi

Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi ALTA SCUOLA IMPRESA E SOCIETÀ CORSO DI ALTA FORMAZIONE Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, 8 novembre 2014-18 luglio 2015 In

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DI CORSI PER MASTER UNIVERSITARIO, CORSI DI PERFEZIONAMENTO E CORSI DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE PERMANENTE Art. 1 Definizione 1. L Università promuove, ai sensi della normativa

Dettagli

Assifact ANNUARIO 2013 DEL FACTORING

Assifact ANNUARIO 2013 DEL FACTORING Assifact ANNUARIO 2013 DEL FACTORING Assifact, Annuario 2013 del Factoring Copyright 2013 Edizioni del Faro Gruppo Editoriale Tangram Srl Via Verdi, 9/A 38122 Trento www.edizionidelfaro.it info@edizionidelfaro.it

Dettagli

AVVISO n.9724 31 Maggio 2011 AIM Italia

AVVISO n.9724 31 Maggio 2011 AIM Italia AVVISO n.9724 31 Maggio 2011 AIM Italia Mittente del comunicato : Borsa Italiana Societa' oggetto : Made in Italy 1 S.p.A. dell'avviso Oggetto : Comunicazione di pre ammissione di Made in Italy 1 S.p.A.

Dettagli

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Il mercato assicurativo Danni non-auto Retail in Italia 4

Marketing e Finanza. Strategie, marketing e innovazione finanziaria. Il mercato assicurativo Danni non-auto Retail in Italia 4 Marketing e Finanza Analisi e Strategie Il mercato assicurativo Danni non-auto Retail in Italia 4 Banca e Territorio Romano Sacchi, Deloitte Tra tradizione e innovazione: un nuovo modello di banca al servizio

Dettagli

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria.

VISION. ponendosi come advisor di riferimento, in una prospettiva sempre più internazionale, nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria. COMPANY PROFILE VISION Console and Partners è una società di consulenza finanziaria e legale, Partner Equity Markets di Borsa Italiana (gruppo London Stock Exchange), che basa la sua attività sulla crescita

Dettagli

Ordinary 111 th May. alla carica di. according to the

Ordinary 111 th May. alla carica di. according to the Assemblea ordinaria e del 11 maggio straordinaria 2013 Ordinary and Extraordinary Shareholders Meeting 111 th May 2013 Candidature per la nomina alla carica di Sindaco di UniCredit Candidates for the appointment

Dettagli

GIAN ENZO DUCI INFORMAZIONI PERSONALI. Nazionalità: Italiana. Data di nascita: 03.12.1973. Luogo di nascita: Genova, Italy. Cittadinanza: Italiana

GIAN ENZO DUCI INFORMAZIONI PERSONALI. Nazionalità: Italiana. Data di nascita: 03.12.1973. Luogo di nascita: Genova, Italy. Cittadinanza: Italiana GIAN ENZO DUCI INFORMAZIONI PERSONALI Nazionalità: Italiana Data di nascita: 03.12.1973 Luogo di nascita: Genova, Italy Cittadinanza: Italiana ISTRUZIONE E QUALIFICHE Laurea in Economia Marittima e dei

Dettagli

Il processo d introduzione della corporate governance in Costacurta si è svolto in quattro fasi:

Il processo d introduzione della corporate governance in Costacurta si è svolto in quattro fasi: PRESENTAZIONE DI PIERO MARCHETTINI MANAGING PARTNER DI ADELAIDE CONSULTING CONVEGNO INSEAD BERGAMO 24-25 OTTOBRE 2008 Il processo d introduzione della corporate governance in Costacurta si è svolto in

Dettagli

PERSONE DISABILI E PROGETTO DI VITA. Anno Accademico 2010-2011

PERSONE DISABILI E PROGETTO DI VITA. Anno Accademico 2010-2011 PERSONE DISABILI E PROGETTO DI VITA Il lavoro sociale ed educativo con la famiglia e le istituzioni Master universitario di secondo livello Facoltà di Sociologia Facoltà di Scienze della Formazione in

Dettagli

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico

Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico Gruppo di lavoro Italia-Israele su startup e trasferimento tecnologico 1 In occasione del vertice bilaterale con Israele tenutosi a Gerusalemme e Tel Aviv il 24 e 25 ottobre 2012, i due governi hanno firmato

Dettagli

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni

quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni COSTRUIRE IL FUTURO: PROFESSIONI E INNOVAZIONE quarto ciclo di incontri per conoscere le professioni Il mondo della STATISTICA: 30 novembre 2007 A cura di Città dei Mestieri di Milano e della Lombardia

Dettagli

PEOPLE MANAGEMENT COME MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI

PEOPLE MANAGEMENT COME MOTIVARE E GESTIRE I PROPRI COLLABORATORI - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA EXECUTIVE EDUCATION & PEOPLE MANAGEMENT

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA. -Esame di Stato - Concorso a cattedra per l Abilitazione 1988-1990. all insegnamento di: Classe A 345

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA. -Esame di Stato - Concorso a cattedra per l Abilitazione 1988-1990. all insegnamento di: Classe A 345 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM COLUZZI ANGELA INFORMAZIONI PERSONALI ISTRUZIONE Stato Civile: divorziata Nazionalità: Italiana Data di nascita: 16/09/1960 Luogo di nascita: Roma (RM) Residenza: Via Monti

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI II LIVELLO GESTIONE DELLE POLITICHE ODONTOIATRICHE

REGOLAMENTO DEL MASTER DI II LIVELLO GESTIONE DELLE POLITICHE ODONTOIATRICHE ARTICOLO 1 ISTITUZIONE 1. E istituto per l A.A. 2015/16, presso l'università Politecnica delle Marche, in conformità all'articolo 3, comma 9, del Decreto Ministeriale 22.10.2004 n 270 ed al Regolamento

Dettagli