Non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione!!!!!!!!!!!!!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione!!!!!!!!!!!!!"

Transcript

1 Non esiste una seconda occasione per fare una buona prima impressione!!!!!!!!!!!!! Curiamo l abbigliamento. Non è imposto certamente l abito come accade già in altre categorie, ma siate curati. Evitate pantaloni strappati che piacciono e fanno tendenza (non certo sui campi da calcio!!); evitate magliette con scritte cubitali della serie (I m drunk.. ecc.); evitate orecchini e piercing, evitate cappellini di ogni tipo; evitate borse di squadre da calcio o di altre discipline tipo tennis; evitate di andare in tuta o pantaloncini corti (bermuda mare comprese!!) Presentarsi al campo almeno un ora prima, ci consentirà di essere credibili quando cerchiamo di far rispettare gli orari: dall appello, che dovete cercare di fare almeno un quarto d ora prima dell inizio, al fischio di partenza. Fare di tutto per rispettare questi orari, considerando le condizioni meteo ed il contesto in cui opererete. Inizio della gara: non un minuto prima, non un minuto dopo. Molto dipende da Voi!!

2 APPROCCIO POSITIVO ALLA GARA! Sin dalla designazione, di qualsiasi categoria si tratti, preparatevi alla gara in maniera positiva. Ripensate alle partite passate, alle cose che vi sono state rilevate dall OA, parlate con i colleghi che hanno già diretto quelle squadre, iniziate a valutare le condizioni meteo che troverete, a come organizzarvi per raggiungere il campo... FATE TUTTO PER TEMPO ED AVRETE IL TEMPO DI FARE TUTTO! Se già conoscete le società e avete avuto episodi spiacevoli con una di queste, eliminate dalla testa pensieri negativi e preparatevi con ancora maggior concentrazione a possibili contesti ostili.

3 COMPORTAMENTO Ciò che deve caratterizzare l arbitro di successo è un comportamento signorile. EQUILIBRIO e RISPETTO sono parole chiave che la gente deve associare alla vostra persona ed al vostro operato. Il rispetto è innanzitutto verso voi stessi ma anche verso calciatori e dirigenti, senza dimenticare quello per il vostro allenatore : il collega Osservatore Arbitrale. PARLATE POCO e siate sempre cortesi ma intransigenti quando venite interpellati; siate garanti del rispetto delle Regole ma il regolamento non è un arma da blandire...soprattutto se non lo conoscete a dovere! SI È ARBITRI SEMPRE... DENTRO MA SOPRATTUTTO FUORI DAL CAMPO!

4 PREPARAZIONE DELLA GARA Di seguito trovi elencati i passi che ti potranno consentire di preparare la gara nel modo migliore. Non lasciando nulla al caso, ti potrà permettere di concentrarti sulle decisioni tecniche in maniera più serena e con la mente libera: giungere al campo di gioco almeno 1 h prima della gara; verificare anzitutto le condizioni del terreno di gioco; informarsi sui colori delle rispettive divise di giuoco, portieri compresi; se permangono dei dubbi chiedete di poterle visionare; richiedete che la consegna delle distinte avvenga almeno 20 prima dell ora d inizio; alla consegna delle distinte richiedete che le squadre siano pronte per gli appelli 10 prima dell ora fissata per l inizio della gara; verificare la congruità fra quanto riportato in distinta e i documenti consegnati; riportare sul taccuino i dati corretti, n e nomi dei capitani e degli allenatori; effettuare il riscaldamento sul terreno di gioco; procedere all identificazione delle persone in distinta 10 prima dell orario d inizio gara; controllare le divise tutte insieme per palesare con immediatezza eventuali problemi cromatici e procedere ai correttivi del caso prima, per evitare poi ritardi sull inizio della gara; memorizzate i cognomi dei capitani e degli allenatori poiché chiamandoli per nome equivale ad un segno di rispetto e considerazione nei loro confronti e darà una migliore immagine di voi stessi; durante il riconoscimento fate togliere monili di ogni genere e controllate che abbiano tutti i parastinchi.

5 PREPARAZIONE DELLA GARA La raccomandazione è di fare tutto con scrupolo controllando la completezza degli elenchi e in particolare le date di nascita, gli estremi dei documenti di riconoscimento dei calciatori, degli assistenti di parte (per entrambi qualunque tipo di documento riconosciuto) e dei dirigenti delle due squadre (sono valide solo le tessere personali LND). Nell'elenco consegnato all'arbitro prima dell'inizio della gara, possono essere indicati sino a un massimo di sette calciatori di riserva tra i quali saranno scelti gli eventuali sostituti. Occorre controllare che il Dirigente accompagnatore ufficiale abbia apposto la propria firma in calce agli elenchi in duplice copia della propria squadra. In caso di assenza o indisponibilità dello stesso, sarà il Capitano che firmerà le distinte. Trattenere gli originali degli elenchi delle due squadre e trasmetterli, in allegato al Rapporto di gara, dopo averli voi stessi controfirmati. Le copie delle distinte verranno scambiate tra le due società prima dell'inizio della gara all atto dell'identificazione dei calciatori (appello) o all ingresso sul terreno di gioco.

6 INGRESSO SUL TERRENO DI GIUOCO ü dopo ciascun appello, far presente alle squadre che dovranno entrare con voi sul terreno di gioco, sia all inizio della gara che dopo l intervallo; ü in prossimità della linea perimetrale più prossima, consegnate il pallone in custodia al capitano ospite e procedete con il controllo della rete della porta più vicina; ü ritornati e riottenuto il pallone, effettuate l ingresso sul terreno di giuoco con una leggera ed elegante corsetta: dietro di voi i giocatori in fila; ü giunti a centrocampo, appoggiate il pallone sul dischetto, attendete lo schieramento delle squadre ed effettuate un fischio per il saluto delle persone in tribuna; ü ruotate di 180, insieme ai calciatori, e ripetete l operazione precedente (saluto) anche se non vi è nessuna tribuna; ü procedete al sorteggio con i soli capitani ed al più con i portieri in prossimità, evitando che qualcuno sposti il pallone dal disco di centrocampo; ü recatevi a controllare la seconda porta; ü tornati a centrocampo, prima di fischiare l inizio, verificate: - il numero dei calciatori delle rispettive squadre - la presenza dei portieri e degli assistenti di parte nelle rispettive posizioni - fate sedere le persone in panchina, tranne una per parte (solitamente è l allenatore) ü segnate sul taccuino la squadra che batterà il calcio d inizio e l orario esatto di corretta esecuzione; ü non consentite che i calciatori battenti e/o non siano nella metà campo avversaria.

7 FISCHIATE L INIZIO! 1. al termine del PRIMO TEMPO, effettuate due fischi di sospensione; 2. riappropriatevi del pallone ed uscite per ultimi dietro ai calciatori, controllandone quanti più possibile; 3. rientrate nel secondo tempo insieme alle squadre e procedete agli stessi controlli eseguiti anche ad inizio gara, reti di entrambe le porte comprese, lasciando che i calciatori e gli Assistenti si dispongano nel frattempo; 4. procedete ad eventuali richieste di sostituzioni in modo che siano visibili a tutti (sulla linea mediana così come prevede il Regolamento); 5. ricontate i calciatori sul terreno di gioco (va bene anche se palesemente); 6. date inizio al secondo tempo; 7. al termine del SECONDO TEMPO effettuate tre fischi come segnale di gara finita, salvo nei casi di eventuali tempi supplementari e/o tiri di rigore; 8. lasciate il recinto di giuoco come al termine del 1 tempo, sempre controllando tutti i presenti nello stesso; 9. recatevi direttamente nel vostro spogliatoio astenendovi da commenti e considerazioni di qualsiasi genere, in particolare riferibili alla gara diretta.

8 LINEE GUIDA PER LA DIREZIONE DI GARA (fonte SETTORE TECNICO A.I.A.) E importante precisare innanzitutto che il ruolo dell arbitro è quello di garante del rispetto delle regole, pertanto DEVE stabilire quelli che saranno i limiti tecnici e disciplinari che i giocatori non dovranno superare, pena le sanzioni del caso, in rapporto al tono agonistico della gara. Tali limiti sono ovviamente dinamici ed il DdG deve capire le variazioni dell incontro ed adattarli alle nuove necessità. Ricordate che, in ogni gara, nei primi 10 /15, le squadre si studiano e si delineano gli equilibri. Tali equilibri possono poi cambiare a seguito di eventi importanti (espulsioni, rigori, segnature di reti...) e l arbitro deve saper cogliere tali variazioni. Non abbiate mai cali di concentrazione, specialmente quando la gara sembra sotto controllo e prestate la massima attenzione ai minuti finali in cui spesso saltano le logiche tattiche alla ricerca disperata del risultato.

9 Rapporto con i calciatori: Un rapporto costruttivo prevede il dialogo. Altezzosità ed ermetica chiusura non producono effetti positivi in termini di accettazione e credibilità. Ovviamente dialogo non significa continuo parlare né rispondere a contestazioni. Spontaneità: Si raccomanda un atteggiamento che rispecchi sempre il proprio modo di essere. Dannose e deprecabili sono le innaturali forzature. Decisionismo/Tempestività: Decidere senza la paura di sbagliare. La tempestività rafforza ogni decisione. Il non essere tempestivo porta al decadimento dell'incisività del provvedimento

10 Vantaggio: L arbitro deve lasciar proseguire il gioco, in presenza di un infrazione, nei casi assolutamente evidenti in cui ritiene che interrompendolo risulterebbe avvantaggiata la squadra che ha commesso l infrazione stessa. Da non confondere la capacità di selezionare e lasciar scorrere il gioco con l incapacità di assumere la giusta decisione e quindi evitare di intervenire. Si deve accompagnare il vero vantaggio con un gesto chiaro e breve del braccio. Se l infrazione è meritevole di ammonizione, il cartellino verrà mostrato alla prima interruzione del gioco. Prevenzione: La prima prevenzione è la presenza fisica (vicinanza). Essere nel punto giusto, con tempestività, è la primaria forma di prevenzione dell'arbitro. Da abbandonare l'arcaico concetto che: PREVENZIONE = SEMPLICE RICHIAMO La prevenzione si mette in atto in tanti modi: presenza, tempestività tecnica, dialogo, controllo panchine, sorveglianza presenza di "estranei" ed ultimo, ma certamente da far recepire come anticamera di un provvedimento, il richiamo diretto e ben visibile.

11 Proteste: Non sempre le proteste hanno il crisma della sanzione. Un semplice e contenuto dissenso SENZA eclatanza PUO essere tollerato. La sanzione a volte sarebbe controproducente. Invece sono da non tollerare: ü azioni e gesti plateali offese; ü corsa verso l'arbitro o l'assistente protestando Si ricorda inoltre che: ü nelle mass confrontation (nugolo di giocatori che litigano e discutono), non si può uscire senza sanzionare disciplinarmente; ü il contatto fisico antisportivo è da sanzionare sempre con FERMA prontezza; Fallo tattico: È poco conosciuto e si fa fatica a riconoscerlo. È il fallo antisportivo per eccellenza che viene messo in atto dai difensori per ritardare od annullare l'azione offensiva avversaria attraverso un contrasto irregolare (trattenuta, spinta, sgambetto, cioè contatto fisico) o fallo di mano. Viene solitamente utilizzato per distruggere le ripartenze del gioco. Da far seguire al provvedimento tecnico sempre quello disciplinare dell ammonizione.

12 Calci di punizione con verifica della barriera: È essenziale seguire un determinato percorso che col tempo diventerà automatismo: 1. portarsi con tempestività sul punto di battuta se viene richiesta la distanza ; 2. accertarsi che il pallone sia collocato nel punto giusto e informare l'attaccante di attendere il fischio prima di battere ; 3. allontanare tutti i difendenti dalla zona del pallone iniziando a contare i passi; 4. portare i difendenti a mt 9,15 cercando di non perdere mai di vista il pallone;

13 Falli di mano: Quando il fallo di mano va sanzionato tecnicamente e disciplinarmente? Solo se è volontario e : a. quando priva la squadra avversaria di una rete o della evidente opportunità di segnarla: calcio di punizione diretto o di rigore ed espulsione; b. quando impedisce alla squadra avversaria, o propizia per la propria squadra, lo sviluppo di un importante azione di gioco, indipendentemente dalla zona del terreno di gioco: calcio di punizione diretto o di rigore ed ammonizione; c. quando interrompe un passaggio tra due compagni: calcio di punizione diretto o di rigore ed ammonizione; d. in tutti gli altri casi va assunto solo il provvedimento tecnico: calcio di punizione diretto o di rigore.

14 Chiara opportunità di segnare una rete: Racchiuse nell'espressione "condotta gravemente sleale", la regola 12 prevede due diverse infrazioni punibili con l'espulsione del calciatore, che: a. impedisce alla squadra avversaria, toccando intenzionalmente il pallone con le mani, la segnatura di una rete o di un'evidente occasione di segnare una; b. impedisce ad un calciatore avversario che si dirige verso la propria porta un'evidente occasione da rete, mediante un'infrazione punibile con un calcio di punizione (diretto o indiretto) o di rigore. Nella valutazione che l arbitro deve fare per stabilire se vi sia veramente la chiara opportunità, bisogna che faccia una foto dell istante del fallo e che consideri molte variabili fra cui: condizioni del terreno di giuoco, possesso del pallone, direzione, posizione rispetto alla porta, presenza di altri calciatori difendenti in grado di intervenire, etc...

15 Panchine - Area tecnica: Prima del fischio d inizio dovete richiedere che tutte le persone presenti nelle due panchine stiano sedute al loro posto. Ricordate che UNA sola persona alla volta, non necessariamente l allenatore, può stare in piedi per impartire istruzioni tecniche ai propri calciatori, senza però uscire dall area tecnica (va richiamato se lo fa ed allontanato se persevera senza darvi retta). Il richiamo non va fatto né a gioco in svolgimento, né tantomeno urlando da Lontano; è invece opportuno recarsi a breve distanza, dire poche cose con fermezza per far capire che se mai ritornerete sarà per allontanare chi esagera.

16 Riscaldamento giocatori di riserva: Durante la verifica del terreno di gioco, controllate gli spazi nei pressi delle panchine e comunicate ai dirigenti dove desiderate che i rispettivi giocatori effettuino il riscaldamento durante la gara. Evitate di far scaldare gli stessi appena fuori dalle linee di porta ma sempre e solo lungo le linee laterali. Durante la gara Ricordarsi di annotare sul taccuino: ü minuto della segnatura della rete ü provvedimenti disciplinari (n. maglia, minuto e motivazione) ü sostituzioni (n. maglie di chi esce e di chi entra e minuto) Quando viene richiesta una sostituzione, effettuatela alla prima interruzione di gioco verificando che sia eseguita come da Regolamento. Indicare i minuti di recupero segnalandoli con la mano al termine dei tempi regolamentari. Importante! In caso di aggressione all arbitro (pugno, schiaffo, calcio, sputo, spinta violenta), la gara deve terminare immediatamente, avvisando il prima possibile il Presidente di Sezione

17 Infortuni Prima di interrompere il gioco per far soccorrere un giocatore infortunato, valutate se l infortunio è reale e serio. Interrompere il gioco con tempestività in caso di: colpi alla testa - perdite di conoscenza - infortuni gravi - fuoriuscite di sangue. Fine della gara È consigliabile uscire dal recinto di gioco tra gli ultimi per avere modo di controllare eventuali anomalie. Rientrati nello spogliatoio ricontrollare attentamente i dati annotati sul taccuino. Fatevi consegnare la chiave dello spogliatoio e tenetela inserita dall interno. Nel caso riceviate la visita del collega OA, siate cordiali e collaborativi. Controllate insieme a lui la corrispondenza dei dati della gara, prima di consegnare i documenti alle società. Preferibilmente fate il colloquio dopo la doccia. Consegnare i documenti e il modulo dei provvedimenti disciplinari assunti. È tassativamente vietato portare i documenti negli spogliatoi delle Squadre. Ritirate la vostra automobile e verificate che non vi siano danni.

18 SPOSTAMENTO E POSIZIONAMENTI Nel calcio moderno è impensabile che l arbitro possa seguire da pochi metri tutte le azioni di giuoco, oltretutto bisogna tenere conto del fatto che, nelle categorie per cui sarete designati, opererete senza la collaborazione di A. A. ufficiali e quindi dovrete valutare personalmente anche il fuorigiuoco. Detto ciò, diventa chiaro quanto sia importante presentarsi tatticamente preparati per dirigere la gara, così da poter essere sempre al posto giusto nel momento giusto. In linea generale vediamo per punti quali sono i criteri generali per un corretto spostamento: 1. cercare di tenere il più possibile il pallone alla vostra destra; 2. privilegiare lo spostamento tramite diagonale spezzata (come da diapo sucesive); 3. evitare di intralciare il gioco, ad es. passando davanti al portatore di palla; 4. utilizzare preferibilmente uno spostamento largo sulle fasce laterali per avere pochi giocatori fuori dal campo visivo; 5. in prossimità delle aree di rigore allargarsi, entrando nelle stesse, se necessario, dalle linee laterali. Se in area di rigore vi sono molti giocatori restatene fuori in modo da poter avere tutti davanti a voi; 6. non è sempre opportuno stare troppo vicini al pallone: una distanza media di 10 metri vi permetterà di valutare meglio gli interventi fallosi e di non essere d intralcio; 7. mai guardare il pallone quando questo si trova in aria, i falli spesso vengono commessi prima che il pallone possa essere giocabile; 8. non fermatevi mai all interno del cerchio di centrocampo, tranne se dovete assumere un provvedimento disciplinare;

19 Posizionamento e Spostamento

20 CALCIO D INIZIO L Arbitro si posizionerà al di fuori del cerchio centrale, spostandosi lateralmente restando nella metà campo della squadra che sta battendo il calcio d inizio. Gli Assistenti di Parte si posizioneranno all altezza della linea mediana, all esterno del terreno di gioco. Ci rimarranno per tutta la gara. Arbitro Singolo

21 CALCIO DI RINVIO L Arbitro si posiziona rapidamente in prossimità della ¾ del terreno di gioco avversaria ed attende che il pallone venga calciato prima di adottare lo spostamento adeguato. Arbitro Singolo

22 RIMESSA DALLA LINEA LATERALE L Arbitro si posizionerà nei pressi della zona dove presumibilmente il pallone verrà lanciato per portarsi il più vicino possibile all azione che si svilupperà. Arbitro Singolo

23 CALCIO D ANGOLO L Arbitro, dopo aver controllato che il pallone sia regolarmente posto all interno dell area d angolo, si posiziona sulla linea immaginaria che unisce i vertici delle aree di porta e di rigore, dalla parte opposta da dove il pallone viene calciato. Arbitro Singolo

24 L ARBITRO deve posizionarsi in linea con il punto del calcio di rigore, mantenendo il controllo e la presenza nei confronti dei giocatori che potrebbero entrare anzitempo in area di rigore CALCIO DI RIGORE Arbitro Singolo

25 Dopo aver controllato il rispetto della distanza, l Arbitro si posizionerà in linea con il penultimo difendente, per la Rilevazione del fuorigioco. CALCIO DI PUNIZIONE Arbitro Singolo

26 Considerato che la barriera si trova all interno dell area di rigore, è preferibile porre maggiore attenzione alla distanza della stessa dal pallone ed al comportamento dei giocatori in barriera e all interno dell area di rigore. Per questi motivi l ARBITRO deve posizionarsi per controllare pallone e barriera (in area di rigore). Così facendo può agevolmente monitorare quei particolari falli (spinte e trattenute) che possono verificarsi prima o dopo il tiro. Arbitro Singolo CALCIO DI PUNIZIONE NEI PRESSI DELL AREA DI RIGORE

27 L ARBITRO deve posizionarsi per controllare pallone e barriera (in area di rigore). Così facendo può agevolmente monitorare quei particolari falli (spinte e trattenute) che possono verificarsi prima o dopo il tiro e valutare opportunamente il fuorigioco. Arbitro Singolo CALCIO DI PUNIZIONE NEI PRESSI DELL AREA DI RIGORE

28 L ARBITRO deve posizionarsi per controllare pallone e barriera (in area di rigore). Così facendo può agevolmente monitorare quei particolari falli (spinte e trattenute) che possono verificarsi prima o dopo il tiro e valutare opportunamente il fuorigioco. Arbitro Singolo CALCIO DI PUNIZIONE NEI PRESSI DELL AREA DI RIGORE

29 TIRI DI RIGORE Arbitro Singolo Tutti i calciatori, eccetto colui che esegue il tiro di rigore e i due portieri, devono restare all interno del cerchio centrale durante l esecuzione dei tiri di rigore. L Arbitro si posiziona per controllare la corretta esecuzione da parte del tiratore ed il comportamento di tutti (anche dei portieri). Il portiere, compagno del calciatore che esegue il tiro di rigore, deve posizionarsi all esterno dell area di rigore, fuori dal terreno di gioco, laddove la linea perpendicolare dell area stessa interseca quella di porta.

30 Disposizioni Tecniche

31 Categorie Giovanissimi e Allievi Arbitro Singolo

32 Arbitro Singolo Categorie Juniores, Terza e Seconda

33 Arbitro Singolo Trovarsi al posto giusto nel momento giusto, significa incrementare la propria CREDIBILITA

34 CONCLUSIONI L obiettivo principale è quello di avere Arbitri che capiscano di calcio e che comprendano lo svolgimento tattico Appare evidente che c è bisogno di Arbitri che siano sempre al posto giusto nel momento giusto e che siano in grado di dosare lo sforzo fisico per essere, specialmente nella fase finale della gara (momento frequentemente interessato ai cambiamenti di risultato) ancora in grado di controllare gli eventi

Associazione. Italiana. Arbitri. Settore Tecnico A.I.A. Associazione Italiana Arbitri

Associazione. Italiana. Arbitri. Settore Tecnico A.I.A. Associazione Italiana Arbitri Associazione Italiana Arbitri Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico A.I.A. Associazione Italiana Arbitri Spostamento e posizionamento dell Arbitro con gli Assistenti Ufficiali Spostamento e posizionamento

Dettagli

Su calcio di rinvio, il pallone calciato con poca forza si ferma prima di uscire dall area di rigore. L arbitro ne ordinerà la ripetizione VERO FALSO

Su calcio di rinvio, il pallone calciato con poca forza si ferma prima di uscire dall area di rigore. L arbitro ne ordinerà la ripetizione VERO FALSO Su calcio di rinvio, il pallone calciato con poca forza si ferma prima di uscire dall area di rigore. L arbitro ne ordinerà la ripetizione Un calciatore esegue un calcio di rinvio verso il proprio portiere

Dettagli

REGOLA 3) IL NUMERO DEI CALCIATORI

REGOLA 3) IL NUMERO DEI CALCIATORI Calcio a 11 REGOLA 3) IL NUMERO DEI CALCIATORI Situazione 1) Un calciatore di riserva inizia la gara al posto di un titolare designato e l'arbitro non viene informato di questo cambiamento Dinamica dell'azione

Dettagli

Linee guida per arbitri di calcio a 5

Linee guida per arbitri di calcio a 5 Lega Calcio Uisp Settore Tecnico Regionale Linee guida per arbitri di calcio a 5 Settimo Torinese, Gennaio 2013 Posizionamento generale durante la gara Uno degli arbitri deve essere in linea con il penultimo

Dettagli

EMPOLI. Meccanica Arbitrale

EMPOLI. Meccanica Arbitrale EMPOLI Meccanica Arbitrale Rudimenti di Meccanica Arbitrale ovvero di come collocarsi durante una gara in fase dinamica come quando il gioco è in movimento e in fase statica, calci di punizione, calci

Dettagli

REGOLAMENTO CAMPIONATO SAN SIRO CUP 2013/2014

REGOLAMENTO CAMPIONATO SAN SIRO CUP 2013/2014 REGOLAMENTO CAMPIONATO SAN SIRO CUP 2013/2014 Tutte le partite saranno arbitrate, il tempo di ogni partita è di 40 minuti (2 tempi da 20 minuti) In distinta si possono indicare fino a 12 giocatori e una

Dettagli

Emendamenti alle Regole del Gioco

Emendamenti alle Regole del Gioco Da circolare n. 1 - F.I.G,C. Calcio a 5 Emendamenti alle Regole del Gioco REGOLA 1 IL RETTANGOLO DI GIOCO. L area di rigore. Due linee immaginarie di m. 6 sono tracciate a partire dall esterno dei pali

Dettagli

F.I.G.C. RELAZIONE DELL OSSERVATORE ARBITRALE O.T.R. A.I.A.

F.I.G.C. RELAZIONE DELL OSSERVATORE ARBITRALE O.T.R. A.I.A. R.2.1 F.I.G.C. RELAZIONE DELL OSSERVATORE ARBITRALE O.T.R. A.I.A. ARBITRO ASSISTENTE 1 ASSISTENTE 2 OSSERVATORE Cognome e Nome Sezione Voto Proiezione (O/B/L) Gara giocata a data ora ctg n.gara LOCALI

Dettagli

Settore Tecnico A.I.A.

Settore Tecnico A.I.A. Settore Tecnico A.I.A. Corso Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2008/09 Associazione Italiana Arbitri: Corso Arbitro di Calcio Lezione n. 9 9.1.. Regola 13 Calci di punizione 9.2. Regola 14 Il calcio

Dettagli

Settore Tecnico A.I.A.

Settore Tecnico A.I.A. A.I.A. TEST TECNICI Test Sezionali 046_1213 TEST TECNICI domanda n. x TEST TECNICI domanda n. x TEST TECNICI domanda n. x Domanda da 5 secondi. scorre il tempo per cinque secondi TEST TECNICI domanda n.

Dettagli

REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTI ANTISPORTIVI

REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTI ANTISPORTIVI REGOLA 12 - FALLI E COMPORTAMENTI ANTISPORTIVI I falli ed i comportamenti antisportivi devono essere puniti come segue: Calcio di punizione diretto Un calcio di punizione diretto è accordato alla squadra

Dettagli

Le squadre devono essere formate ciascuna da 7 calciatori, tra i quali un portiere.

Le squadre devono essere formate ciascuna da 7 calciatori, tra i quali un portiere. REGOLAMENTO EURO CHAMPIONS LEAGUE 1. NUMERO DEI CALCIATORI Le squadre devono essere formate ciascuna da 7 calciatori, tra i quali un portiere. La gara non può iniziare o proseguire se una squadra si trova

Dettagli

"Sei Bravo a... Scuola di Calcio"

Sei Bravo a... Scuola di Calcio "4c4: un gioco polivalente" PROGETTO TECNICO: REGOLAMENTO 1) Gioco 4c4 + portieri - Partita libera giocata in uno spazio delle seguenti misure minime/massime: lunghezza mt 25/35. larghezza mt 20/25 - Vengono

Dettagli

Sintesi del regolamento UFFICIALE del giuoco CALCIO

Sintesi del regolamento UFFICIALE del giuoco CALCIO Sintesi del regolamento UFFICIALE del giuoco CALCIO A CINQUE REGOLA 1 - IL RETTANGOLO DI GIUOCO 1) DIMENSIONI Il campo deve essere rettangolare. La lunghezza delle linee laterali deve essere maggiore della

Dettagli

PROCEDURE PER DETERMINARE LA VINCENTE DI UNA GARA O DI UNA GARA CON ANDATA E RITONO

PROCEDURE PER DETERMINARE LA VINCENTE DI UNA GARA O DI UNA GARA CON ANDATA E RITONO Stagione Sportiva 2013/2014 I tiri di rigore Associazione Italiana Cultura Sport Settore Tecnico Area Formazione Calcio a 5 PROCEDURE PER DETERMINARE LA VINCENTE DI UNA GARA O DI UNA GARA CON ANDATA E

Dettagli

La rimessa dalla linea laterale è un modo di riprendere il giuoco. Una rete non può essere segnata direttamente su rimessa dalla linea laterale.

La rimessa dalla linea laterale è un modo di riprendere il giuoco. Una rete non può essere segnata direttamente su rimessa dalla linea laterale. REGOLA 16 - RIMESSA DALLA LINEA LATERALE La rimessa dalla linea laterale è un modo di riprendere il giuoco. Una rete non può essere segnata direttamente su rimessa dalla linea laterale. 1) La rimessa laterale

Dettagli

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 Importanti novità per quanto riguarda il regolamento organizzativo sono state introdotte agli articoli 14-15-16. REGOLAMENTO

Dettagli

Stagione Sportiva 2014 / 2015 TEST TECNICI 013_1415 C.R.A./ C.P.A. Settore Tecnico

Stagione Sportiva 2014 / 2015 TEST TECNICI 013_1415 C.R.A./ C.P.A. Settore Tecnico TEST TECNICI C.R.A./ C.P.A. 013_1415 Su calcio di rinvio, il pallone calciato con poca forza si ferma prima di uscire dall area di rigore. L arbitro ne ordinerà la ripetizione Un calciatore supera il portiere

Dettagli

Settore Tecnico A.I.A. QUALITY. Denominazione. Codice identificazione. Test tecnici C.R.A. / C.P.A. Stagione sportiva 2014 / / 1415

Settore Tecnico A.I.A. QUALITY. Denominazione. Codice identificazione. Test tecnici C.R.A. / C.P.A. Stagione sportiva 2014 / / 1415 Associazione Italiana Arbitri A.I.A. QUALITY Codice identificazione 011/ 1415 Denominazione Test tecnici C.R.A. / C.P.A. Stagione sportiva 2014 / 2015 TEST TECNICI C.R.A./ C.P.A. 011_1415 Stagione Sportiva

Dettagli

8 TROFEO ALBERGO AL PONTE della VITTORIA di Calcio indoor per Veterani

8 TROFEO ALBERGO AL PONTE della VITTORIA di Calcio indoor per Veterani 8 TROFEO ALBERGO AL PONTE della VITTORIA di Calcio indoor per Veterani R E G O L A M E N T O Svolgimento del torneo - Al torneo partecipano 8 squadre. La fase preliminare prevede due gironi all italiana

Dettagli

Il fair play o buon senso (nel caso dell'arbitro) norma e regola fondamentale nel nostro campionato.

Il fair play o buon senso (nel caso dell'arbitro) norma e regola fondamentale nel nostro campionato. Regolamento di gioco: 1. Il rettangolo di gioco 2. Il pallone 3. Il numero dei calciatori 4. L'equipaggiamento dei calciatori 5. La durata della gara 6. L'inizio e la ripresa del gioco 7. Pallone in gioco

Dettagli

REGOLA 14 - FALLI CUMULATIVI

REGOLA 14 - FALLI CUMULATIVI REGOLA 14 - FALLI CUMULATIVI 1) Falli cumulativi a) Sono quelli puniti con un calcio di punizione diretto ed elencati nella Regola 12, p.to 1 dalla lettera (a) alla lettera (l). b) I primi cinque falli

Dettagli

SettoreTecnicoA.I.A. Corso Arbitro di Calcio. Stagione Sportiva 2008/09

SettoreTecnicoA.I.A. Corso Arbitro di Calcio. Stagione Sportiva 2008/09 SettoreTecnicoA.I.A. Corso Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2008/09 Associazione Italiana Arbitri: Corso Arbitro di Calcio Lezione n. 6 6.1. Regola 7 La durata della gara 6.2. Regola 8 L inizio e la

Dettagli

REGOLAMENTO DI GIOCO CALCIO A 5

REGOLAMENTO DI GIOCO CALCIO A 5 REGOLAMENTO DI GIOCO CALCIO A 5 Emendamenti alle Regole del Gioco REGOLA 1 IL PALLONE Sostituzione di un pallone difettoso Se il pallone scoppia o diviene difettoso nel corso della gara, la gara deve essere

Dettagli

CALCIO A 7 Il grande fratello minore. Comitato CSI di Imola Settore Arbitrale - Formazione

CALCIO A 7 Il grande fratello minore. Comitato CSI di Imola Settore Arbitrale - Formazione Comitato CSI di Imola Settore Spostamento dell Arbitro Le posizioni proposte nelle illustrazioni seguenti sono di base e vengono raccomandate all ARBITRO. Il riferimento ad una zona tende a porre in risalto

Dettagli

LEO CLUB PESCIA-VALDINIEVOLE LEO CLUB PRATO LEO CLUB SERRAVALLE PISTOIESE TORNEO DI CALCIO A 5 INSIEME PER BORGONOVO

LEO CLUB PESCIA-VALDINIEVOLE LEO CLUB PRATO LEO CLUB SERRAVALLE PISTOIESE TORNEO DI CALCIO A 5 INSIEME PER BORGONOVO TORNEO DI CALCIO A 5 INSIEME PER BORGONOVO Regolamento Tecnico: Dimensioni del campo e attrezzature di gioco. Il rettangolo di gioco deve avere le seguenti dimensioni: lunghezza max m 42 e min m 25, larghezza

Dettagli

TEST TECNICI SETTORE TECNICO. Osservatori 025_1415. Settore Tecnico

TEST TECNICI SETTORE TECNICO. Osservatori 025_1415. Settore Tecnico va 2014/2015 Stagione Sportiv TEST TECNICI SETTORE TECNICO Osservatori 025_1415 Questa è una domanda di esempio che prevede la risposta di VERO o di FALSO VERO FALSO 014/2015 Stagione Sportiva 20 Questa

Dettagli

1. EQUIPAGGIAMENTO DEI CALCIATORI

1. EQUIPAGGIAMENTO DEI CALCIATORI REGOLAMENTO DI GIOCO 1. EQUIPAGGIAMENTO DEI CALCIATORI Obbligo di maglie numerate, in caso di maglie di ugual colore o che l arbitro non possa distinguere, spetta alla squadra prima nominata per la gara

Dettagli

LEZIONE 2 CALCIO IL REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO (PRIMA PARTE) Quante sono le regole? DICIASSETTE. Chi le ha stilate? Chi può modificarle?

LEZIONE 2 CALCIO IL REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO (PRIMA PARTE) Quante sono le regole? DICIASSETTE. Chi le ha stilate? Chi può modificarle? LEZIONE 2 CALCIO IL REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO (PRIMA PARTE) Quante sono le regole? DICIASSETTE Chi le ha stilate? Chi può modificarle? IFAB Le ultime modifiche importanti? RETROPASSAGGIO AL PORTIERE,

Dettagli

SettoreTecnicoA.I.A. Corso Arbitro di Calcio. Stagione Sportiva 2008/09

SettoreTecnicoA.I.A. Corso Arbitro di Calcio. Stagione Sportiva 2008/09 SettoreTecnicoA.I.A. Corso Arbitro di Calcio Stagione Sportiva 2008/09 Associazione Italiana Arbitri: Corso Arbitro di Calcio Lezione n. 10 10.1. Regola 15 La rimessa dalla linea laterale 10.2. Regola

Dettagli

F.I.G.C. Associazione Italiana Arbitri Calcio a Cinque Circolare n.1 Stagione Sportiva 2010/11. F.I.G.C. Associazione Italiana Arbitri

F.I.G.C. Associazione Italiana Arbitri Calcio a Cinque Circolare n.1 Stagione Sportiva 2010/11. F.I.G.C. Associazione Italiana Arbitri F.I.G.C. Associazione Italiana Arbitri Settore Tecnico Arbitrale n 1 CIRCOLARE n Stagione Sportiva 2010/11 Calcio a Cinque pag. 1/10 Emendamenti alle Regole del l Gioco REGOLA 1 IL RETTANGOLO DI GIOCO.

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE CALCIO A 5

REGOLAMENTO UFFICIALE CALCIO A 5 REGOLAMENTO UFFICIALE CALCIO A 5 1. NUMERO DEI CALCIATORI Calciatori La gara è giuocata da due squadre, formate ciascuna da un massimo di 5 calciatori, uno dei quali nel ruolo di portiere. Procedura di

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO M.S.P. ITALIA CALCIO A 7

REGOLAMENTO TECNICO M.S.P. ITALIA CALCIO A 7 REGOLAMENTO TECNICO M.S.P. ITALIA CALCIO A 7 Il presente Regolamento e stato rivisto e corretto in data 3 Ottobre 2013 1 PREMESSA Il gioco del calcio a 7 non e codificato da alcun regolamento ufficiale

Dettagli

Specifica su Interpretazione del gioco del calcio a 5 e Linee guida per arbitri Regola 3.

Specifica su Interpretazione del gioco del calcio a 5 e Linee guida per arbitri Regola 3. Specifica su Interpretazione del gioco del calcio a 5 e Linee guida per arbitri Regola 3. Il presente documento si prefigge di chiarire alcuni aspetti riguardanti le infrazioni alla procedura di sostituzione,

Dettagli

DEFINIZIONI. Regola 22. Area di Meta 22.1 EFFETTUARE UN TOCCATO A TERRA CON IL PALLONE

DEFINIZIONI. Regola 22. Area di Meta 22.1 EFFETTUARE UN TOCCATO A TERRA CON IL PALLONE Regola 22 Area di Meta DEFINIZIONI L area di meta è una parte del terreno di gioco, come definito nella Regola 1, dove il pallone può essere messo a terra dai giocatori dell una o dell altra squadra. Quando

Dettagli

REGOLA 6 - UFFICIALI DI GARA

REGOLA 6 - UFFICIALI DI GARA REGOLA 6 - UFFICIALI DI GARA DEFINIZIONE Ogni incontro è sotto il controllo degli Ufficiali di Gara che sono l arbitro ed i due giudici di linea o assistenti dell arbitro. In aggiunta a loro, se autorizzati

Dettagli

14 CALCIO DI RIGORE. Il Regolamento del giuoco del calcio

14 CALCIO DI RIGORE. Il Regolamento del giuoco del calcio REGOLA 14 CALCIO DI RIGORE Il Regolamento del giuoco del calcio Un calcio di rigore è assegnato contro la squadra che commette, nella propria area di rigore e con il pallone in giuoco, uno dei dieci falli

Dettagli

Decisione FIGC Comunicato Ufficiale N.184/A del 27/06/2012. Linee Guida interpretative del Settore Tecnico AIA

Decisione FIGC Comunicato Ufficiale N.184/A del 27/06/2012. Linee Guida interpretative del Settore Tecnico AIA Decisione FIGC Comunicato Ufficiale N.184/A del 27/06/2012 Linee Guida interpretative del Settore Tecnico AIA Con riferimento alla Decisione Ufficiale della FIGC di cui al Comunicato Ufficiale N.184/A

Dettagli

II MEMORIAL "DOMENICO VARLARO" Torneo di calcio a 5 Roseto Capo Spulico - Agosto 2011 REGOLAMENTO

II MEMORIAL DOMENICO VARLARO Torneo di calcio a 5 Roseto Capo Spulico - Agosto 2011 REGOLAMENTO II MEMORIAL "DOMENICO VARLARO" Torneo di calcio a 5 Roseto Capo Spulico - Agosto 2011 REGOLAMENTO Il memorial "Domenico Varlaro" è stato creato per commemorare un giovane ragazzo di Roseto venuto tragicamente

Dettagli

DURATA DELLA GARA DISCIPLINARE

DURATA DELLA GARA DISCIPLINARE DURATA DELLA GARA L arbitro, prima del fischio d inizio, segnerà le presenze e le assenze dei giocatori in lista sul referto gara; La partita avrà una durata complessiva di 50 minuti (25 minuti per tempo)

Dettagli

1 TORNEO GIALLOBLU CALCIO a 5

1 TORNEO GIALLOBLU CALCIO a 5 G.S. MEZZANA A.S.D. Via dell Agio, 59 - Tel/Fax 0574 596829 e-mail mezzanags@libero.it 59100 MEZZANA PRATO Partita IVA 00337990972 Codice Fiscale 84033820485 1 TORNEO GIALLOBLU CALCIO a 5 Il Torneo GIALLOBLU

Dettagli

REGOLA 21 - CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI

REGOLA 21 - CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI REGOLA 21 - CALCI DI PUNIZIONE E CALCI LIBERI DEFINIZIONE I calci di punizione e i calci liberi sono accordati alla squadra che non ha commesso il fallo per le infrazioni degli avversari. 21.1 DOVE SONO

Dettagli

REGOLAMENTO CATEGORIE PULCINI

REGOLAMENTO CATEGORIE PULCINI REGOLAMENTO CATEGORIE PULCINI Norme Generali (estratto delle Norme regolamentari categorie di base del C.U. n. 1 S.G.S, a cui si dovrà fare riferimento per quanto non indicato in merito a norme e regolamenti

Dettagli

3 TORNEO INAIL DI CALCIO a 5 Per Disabili Fisici ed Ipovedenti

3 TORNEO INAIL DI CALCIO a 5 Per Disabili Fisici ed Ipovedenti 2 3 TORNEO INAIL DI CALCIO a 5 Per Disabili Fisici ed Ipovedenti 1 2 ESTRATTO DEL REGOLAMENTO CALCIO A 5 3 Torneo INAIL 3a EDIZIONE FORMULA DI SVOLGIMENTO 2 GIRONI ALL ITALIANA GIRONE A VENEZIA CALCIO

Dettagli

Emendamenti alle Regole del Giuoco del Calcio a /2013

Emendamenti alle Regole del Giuoco del Calcio a /2013 Emendamenti alle Regole del Giuoco del Calcio a 5 2012/2013 In collaborazione col Sottocomitato dell International Football Association Board (IFAB) e col Dipartimento arbitrale della FIFA, il Comitato

Dettagli

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILI SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana 175-00161 ROMA Tel. 06/4462179 - Fax 06/491310 PARTE GENERALE REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

Dettagli

PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016

PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016 IL REGOLAMENTO PALLAPUGNO LEGGERA REGOLAMENTO 2016 NORME TECNICHE Campo Le dimensioni del campo di gioco possono variare secondo le esigenze logistiche degli impianti utilizzati. Le misure possono essere

Dettagli

REGOLA 4 - EQUIPAGGIAMENTO dei CALCIATORI (pag. 23 del Regolamento Ufficiale F.i.g.c. Ed. 2015)

REGOLA 4 - EQUIPAGGIAMENTO dei CALCIATORI (pag. 23 del Regolamento Ufficiale F.i.g.c. Ed. 2015) Estratto del Regolamento di Gioco - Edizione 2015/ 16 Per tutte le regole e norme non menzionate in questo documento, farà fede il Regolamento ufficiale di Calcio a Cinque della F.i.g.c. edizione 2015

Dettagli

TORNEO DI RUGBY COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA

TORNEO DI RUGBY COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA TORNEO DI RUGBY COMPOSIZIONE DELLA SQUADRA 1. Il Torneo è riservato agli atleti iscritti alle classi 3, 4 e 5 elementari delle scuole delle scuole della Regione Liguria, e delle Province di Alessandria,

Dettagli

Durante il torneo non sarà tollerato in alcun modo un comportamento aggressivo, volgare o che sia in

Durante il torneo non sarà tollerato in alcun modo un comportamento aggressivo, volgare o che sia in REGOLAMENTO TORNEO DI CALCETTO DI SOLIDARIETA un calcio all indifferenza. 4 giugno 28 GIUGNO 2015 Il torneo di calcetto DI SOLIDARIETA nasce a puro scopo di solidarietà. Ogni sera sarà possibile cenare

Dettagli

Linee Guida Calcio a 5 Stagione Sportiva 2013/14

Linee Guida Calcio a 5 Stagione Sportiva 2013/14 Al fine di uniformare l interpretazione di alcune situazioni di gioco tipiche del Futsal alle più recenti interpretazioni FIFA, il Settore Tecnico AIA ha definito le presenti linee guida che entrano in

Dettagli

SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA

SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA SEGNALETICA UFFICIALE DA PARTE DEGLI ARBITRI IN FASE DI PROTOCOLLO, NEL CORSO DELLA GARA E A FINE GARA 12 novembre 2012 AREA SVILUPPO E FORMAZIONE SETTORE TECNICO NAZIONALE UFFICIALI DI GARA SEGNALETICA

Dettagli

I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA

I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA I SEGNALI DEGLI ARBITRI E DEL GIUDICE DI LINEA CARICA ALLA BALAUSTRA ART. 520 Colpire con il pugno chiuso di una mano nel palmo aperto dell altra mano, davanti al petto COLPO CON IL POMOLO DEL BASTONE

Dettagli

REGOLAMENTO TECNICO CALCIO A 7

REGOLAMENTO TECNICO CALCIO A 7 REGOLAMENTO TECNICO CALCIO A 7 Regola 1: Il terreno di gioco pag. 2 Regola 2: Il pallone pag. 3 Regola 3: Gli atleti pag. 3 Regola 4: L equipaggiamento degli atleti pag. 3 Regola 5: Il fuorigioco pag.

Dettagli

REGOLAMENTO CALCIO A 5

REGOLAMENTO CALCIO A 5 REGOLAMENTO CALCIO A 5 1 - IL RETTANGOLO DI GIUOCO PUNTO DEL TIRO LIBERO A distanza di m. 10 dal centro di ciascuna linea di porta, misurato lungo una linea immaginaria, perpendicolare ad essa, è segnato

Dettagli

ESTRATTO REGOLAMENTO DI GIOCO CALCIO A 5

ESTRATTO REGOLAMENTO DI GIOCO CALCIO A 5 ESTRATTO REGOLAMENTO DI GIOCO CALCIO A 5 IL PALLONE Il pallone deve essere necessariamente il nr.4 a rimbalzo controllato. IL NUMERO DEI CALCIATORI La gara è giocata da due squadre, composte ciascuna da

Dettagli

CORSO ALLENATORI 2 livello. Il Regolamento Tecnico del Giuoco del Calcio

CORSO ALLENATORI 2 livello. Il Regolamento Tecnico del Giuoco del Calcio Il Regolamento Tecnico del Giuoco del Calcio Chi stabilisce le regole? Chi stabilisce le regole? IFAB FIFA Federazioni sportive regionali (UEFA) Federazioni sportive nazionali (FIGC) Il Regolamento del

Dettagli

CHI PUO GIOCARE: Il gioco è consentito a ragazzi e adulti purchè maggiori di 14 anni e rientranti nei seguenti parametri fisici:

CHI PUO GIOCARE: Il gioco è consentito a ragazzi e adulti purchè maggiori di 14 anni e rientranti nei seguenti parametri fisici: Caro Bubble Player, al fine di farti vivere un divertimento unico nel suo genere in totale sicurezza, ti chiediamo di osservare scrupolosamente le regole ed i comportamenti sotto riportati, per una corretta

Dettagli

regolamenti tornei sportivi

regolamenti tornei sportivi regolamenti tornei sportivi Tornei Giornata dello Sport La Giornata dello sport prevede lo svolgimento dei seguenti tornei/gare: Gara podistica VermezZelo Run agonistica 10km Gara podistica VermezZelo

Dettagli

MEMORIAL RENATO FAITELLA

MEMORIAL RENATO FAITELLA MEMORIAL RENATO FAITELLA ART. 1 ORGANIZZAZIONE L A.S.D S.G.S Spes Artiglio indice ed organizza un torneo a carattere regionale denominato MEMORIAL RENATO FAITELLA che si disputerà dal 28 dicembre 2015

Dettagli

MANIFESTAZIONE PICCOLI AMICI 2008/09/10 PRIMAVERA 2016

MANIFESTAZIONE PICCOLI AMICI 2008/09/10 PRIMAVERA 2016 Federazione Italiana Giuoco Calcio Delegazione Provinciale di Milano Via Riccardo Pitteri, 95/2-20134 MILANO Tel. 02.21722700 - Fax 02.21722702/714 MANIFESTAZIONE PICCOLI AMICI 2008/09/10 PRIMAVERA 2016

Dettagli

Preview L ALLENAMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE SITUAZIONI OFFENSIVE E DIFENSIVE DI PALLA INATTIVA

Preview L ALLENAMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE SITUAZIONI OFFENSIVE E DIFENSIVE DI PALLA INATTIVA Preview L ALLENAMENTO E L ORGANIZZAZIONE DELLE SITUAZIONI OFFENSIVE E DIFENSIVE DI PALLA INATTIVA CECCOMORI MARCO A seguire un breve estratto del libro scritto da Marco Ceccomori inerente la gestione e

Dettagli

FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Davide Morandi

FEDERAZIONE TICINESE DI CALCIO Davide Morandi 32 - Obiettivo: Conclusione, possesso palla. Due squadre di 9 giocatori ciascuna si affrontano in una metà campo. La squadra che realizza una rete non può segnarne un'altra fino a che non ne subisce una

Dettagli

PROGRAMMA CATEGORIA MINI

PROGRAMMA CATEGORIA MINI POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILI SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana 175-00161 ROMA Tel. 06/4462179 - Fax 06/491310 1) LA FORMULA DELL ATTIVITA. PROGRAMMA CATEGORIA

Dettagli

WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Scuola Calcio COME ALLENARE, CON OPPORTUNI GIOCHI, LA STIMOLAZIONE COGNITIVA A LIVELLO TATTICO NELLA SCUOLA CALCIO A cura di Ernesto Marchi La stimolazione cognitiva, con i giovani

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile Stagione Sportiva 2017/2018 (da redigere su carta intestata della Società

Dettagli

IV MEMORIAL ALESSIO CAPRARO CALCIO A CINQUE

IV MEMORIAL ALESSIO CAPRARO CALCIO A CINQUE ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO CITTAREALE (RIETI) IV MEMORIAL ALESSIO CAPRARO CALCIO A CINQUE REGOLAMENTO Tipo torneo: Calcio a 5 Numero di Squadre: 10 (massimo 16 - minimo 8 squadre) (in caso di un numero

Dettagli

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI CAMPERTOGNO REGOLAMENTO del TORNEO di CALCIO NOTTURNO MARIO GROSSO

ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI CAMPERTOGNO REGOLAMENTO del TORNEO di CALCIO NOTTURNO MARIO GROSSO ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI CAMPERTOGNO REGOLAMENTO del TORNEO di CALCIO NOTTURNO MARIO GROSSO 1 Articolo 1 OGGETTO Il presente regolamento ha per oggetto la REGOLAMENTAZIONE del TORNEO di CALCIO

Dettagli

CIRCOLARE N. 1 TESTO COORDINATO

CIRCOLARE N. 1 TESTO COORDINATO CIRCOLARE N. 1 TESTO COORDINATO REGOLA 1 IL RETTANGOLO DI GIOCO L area di rigore Il punto del calcio di rigore L area di rigore deve essere tracciata alle due estremità del rettangolo di gioco secondo

Dettagli

REGOLAMENTO BASKET UNDER 14 NORME GENERALI

REGOLAMENTO BASKET UNDER 14 NORME GENERALI REGOLAMENTO BASKET UNDER 14 NORME GENERALI Gli incontri della categoria under 13 saranno arbitrati da dirigenti della società formati come arbitri nell apposito corso secondo il seguente regolamento. In

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO INTRODUZIONE

REGOLAMENTO TORNEO INTRODUZIONE 1 REGOLAMENTO TORNEO INTRODUZIONE Nel mese di maggio 2015 è stato indetto il II torneo dell Ordine dei Geologi del Lazio, come da avviso pubblicato sul sito web dell Ordine. Le modalità di iscrizione di

Dettagli

Hockey arena. Punto d ingaggio del cerchio d ingaggio di centro campo. Punto d ingaggio. = Punti d ingaggio. Linea di porta. Barriere.

Hockey arena. Punto d ingaggio del cerchio d ingaggio di centro campo. Punto d ingaggio. = Punti d ingaggio. Linea di porta. Barriere. Istruzioni di gioco Hockey arena Punto d ingaggio (centro del Cerchio d ingaggio) Punto d ingaggio del cerchio d ingaggio di centro campo = Punti d ingaggio (8 + 1 nel cerchio d ingaggio di centro campo)

Dettagli

2 Torneo di calcio a/5 CITTA' DI ALIA. Regolamento

2 Torneo di calcio a/5 CITTA' DI ALIA. Regolamento 2 Torneo di calcio a/5 CITTA' DI ALIA Torneo di calcio A/5 organizzato dall'u.s.d. Pro Alia, dall'u.s.d. Alia e dal Comune di Alia presso la struttura di via Acqualunga. Regolamento RESPONSABILITA E REGOLE

Dettagli

Regola 3 Numero dei Giocatori - La Squadra

Regola 3 Numero dei Giocatori - La Squadra DEFINIZIONI. Una squadra è formata da quindici giocatori che iniziano l incontro, più i giocatori di riserva previsti per i rimpiazzi e/o le sostituzioni. Rimpiazzo. Giocatore che rimpiazza un compagno

Dettagli

riservata alla Categoria PULCINI ( ) per le società con Scuola Calcio

riservata alla Categoria PULCINI ( ) per le società con Scuola Calcio C.O.N.I. F.I.G.C. DELEGAZIONE DISTRETTUALE BASSO PIAVE SAN DONA - PORTOGRUARO Via E. Vanoni, 11/4 30027 San Donà di Piave (VE) Tel. 0421 53620 - Fax 0421 331205 E - mail : sandona@figc.it Progetto Tecnico

Dettagli

Per il rugby a sette giocatori le Regole di Gioco subiscono le seguenti variazioni: 3.1 NUMERO MASSIMO DEI GIOCATORI NELL AREA DI GIOCO

Per il rugby a sette giocatori le Regole di Gioco subiscono le seguenti variazioni: 3.1 NUMERO MASSIMO DEI GIOCATORI NELL AREA DI GIOCO Per il rugby a sette giocatori le Regole di Gioco subiscono le seguenti variazioni: REGOLA 3 - NUMERO DEI GIOCATORI LA SQUADRA 3.1 NUMERO MASSIMO DEI GIOCATORI NELL AREA DI GIOCO Massimo: ogni squadra

Dettagli

PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE TERZA DELLA SSPG DI LEVICO TERME

PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE TERZA DELLA SSPG DI LEVICO TERME PER TUTTI I RAGAZZI E LE RAGAZZE CHE FREQUENTANO LA CLASSE TERZA DELLA SSPG DI LEVICO TERME VENERDI 28 MAGGIO 2010 ISCRIVITI CON LA SQUADRA DELLA TUA CLASSE ENTRO VENERDI 21 MAGGIO PRESSO SPAZIO GIOVANI

Dettagli

CALCIO A UNDICI. REGOLA 03-Numero dei calciatori

CALCIO A UNDICI. REGOLA 03-Numero dei calciatori CALCIO A UNDICI REGOLA 03-Numero dei calciatori TESTO ATTUALE 2010 6) Sostituzione del portiere Ciascun calciatore partecipante al gioco può scambiare il ruolo con il portiere a condizione che: NUOVO TESTO

Dettagli

REGOLAMENTO CAT. ALLIEVI

REGOLAMENTO CAT. ALLIEVI REGOLAMENTO CAT. ALLIEVI ART. 1 ORGANIZZAZIONE LA SOCIETÀ A.C.FIORANO SRL INDICE ED ORGANIZZA UN TORNEO A CARATTERE INTERNAZIONALE DENOMINATO 26 MEMORIAL CLAUDIO SASSI IN COLLABORAZIONE CON: ASSOCIAZIONE

Dettagli

MANIFESTAZIONE AUTUNNALE 2016 PRIMI CALCI 09 PICCOLI AMICI 10

MANIFESTAZIONE AUTUNNALE 2016 PRIMI CALCI 09 PICCOLI AMICI 10 Federazione Italiana Giuoco Calcio Delegazione Provinciale di Milano Via Riccardo Pitteri, 95/2-20134 MILANO Tel. 02.21722700 - Fax 02.21722702/714 MANIFESTAZIONE AUTUNNALE 2016 PRIMI CALCI 09 PICCOLI

Dettagli

REGOLA dei 24 PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o

REGOLA dei 24 PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o REGOLA dei 24 Sintesi delle principali modifiche ed esempi NEWS PER TUTTI I CAMPIONATI: Su una rimessa da fuori campo il conteggio dei 24 deve essere avviato o ripreso quando la palla tocca o è legalmente

Dettagli

LEZIONE 3 CALCIO IL REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO (SECONDA PARTE)

LEZIONE 3 CALCIO IL REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO (SECONDA PARTE) LEZIONE 3 CALCIO IL REGOLAMENTO DEL GIOCO DEL CALCIO (SECONDA PARTE) REGOLA NUMERO 12 FALLI E SCORRETTEZZE Un calcio di punizione diretto, da battere nel punto in cui è accaduto, è accordato alla squadra

Dettagli

SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE MARCHI ERNESTO

SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE MARCHI ERNESTO PILLOLE DI COMPETENZA categoria: categorie correlate: titolo / oggetto: SCUOLA CALCIO CONCETTI DI PROGRAMMAZIONE ALLENAMENTI ALTERNATIVI IN PRESENZA DEL CAMPO IMPRATICABILE autore / docente / tutor: MARCHI

Dettagli

CALCIO A 5 - PALLAVOLO - BASKET

CALCIO A 5 - PALLAVOLO - BASKET 2-5 giugno - Sibari LIMITI D'ETA' MICRO E MINI CALCIO A 5 - PALLAVOLO - BASKET SQUADRE PARTECIPANTI GIOCHI PREVISTI PUNTEGGI CALENDARIO ATTIVITA' REGOLAMENTI TECNICI MICRO CALCIO A 5 Limiti di età: 2008

Dettagli

SINTESI REGOLAMENTO CALCIO A 7

SINTESI REGOLAMENTO CALCIO A 7 SINTESI REGOLAMENTO CALCIO A 7 1. IMPRATICABILITA' DEL TERRENO DI GIOCO L'impraticabilità iniziale o sopravvenuta del terreno di gioco è determinata dalle seguenti cause, che impediscono l'inizio o il

Dettagli

ESTRATTO DALLE REGOLE SPORTIVE Special Olympics International

ESTRATTO DALLE REGOLE SPORTIVE Special Olympics International Aggiornamento Giugno 2009 INDICE Art.1 Estratto Regolamento Internazionale pag. 3 Regolamento Tecnico Calcio a 5 pag. 4 Regola dello Sforzo Onesto pag. 4 La palla pag. 5 Giocatori pag. 5 Autorità dell

Dettagli

- REGOLAMENTO DI GIOCO Platypus Carnival Cup

- REGOLAMENTO DI GIOCO Platypus Carnival Cup - REGOLAMENTO DI GIOCO Platypus - ARTICOLO 1 Classificazione 1. Il torneo si articola in : a. Prima fase a gironi all italiana (gare di sola andata) b. Fase Finale ad eliminazione diretta ARTICOLO 2 Compilazione

Dettagli

REGOLA 12 FALLI E SCORRETTEZZE

REGOLA 12 FALLI E SCORRETTEZZE REGOLA 12 FALLI E SCORRETTEZZE Specifiche del Settore Tecnico sulle novità regolamentari relative al gioco del portiere - stagione 2010/2011 A cura del Settore Tecnico Area Formazione Perfezionamento e

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ministero della Pubblica Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA - DIREZIONE GENERALE UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI BRINDISI Coordinamento Educazione Motoria Fisica e Sportiva Tel. 0831/58927

Dettagli

Dieci esercitazioni per migliorare il gesto tecnico di calciare la palla. Raccolta N 2.

Dieci esercitazioni per migliorare il gesto tecnico di calciare la palla. Raccolta N 2. articolo N.35 OTTOBRE 2006 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: LUCCHESI MASSIMO

Dettagli

REGOLAMENTO CALCIO Aggiornamenti Circolare N 1

REGOLAMENTO CALCIO Aggiornamenti Circolare N 1 REGOLAMENTO CALCIO Aggiornamenti 2016-17 Circolare N 1 Pag.1 - MODIFICHE ALLE REGOLE DEL GIOCO CALCIO 2016 / 17 - CSI Brescia REGOLA 3 IL NUMERO DEI GIOCATORI 3.2 Numero minimo di calciatori Nessuna gara

Dettagli

Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti. A cura di Ernesto Marchi

Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti. A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT Settore Giovanile Agonistico Programmi Allenamenti DIARIO ALLENAMENTI CATEGORIA GIOVANISSIMI (Stagione 2013-14) ALLENAMENTO N 79, 80, 81 A cura di Ernesto Marchi WWW.CENTROSTUDICALCIO.IT

Dettagli

Art. 1 - Tipologia, disciplina e categorie d età

Art. 1 - Tipologia, disciplina e categorie d età REGOLAMENTO FASI ORATORIALI 2016-2017 2 Art. 1 - Tipologia, disciplina e categorie d età La Junior TIM Cup 2017 Il Calcio negli Oratori è un torneo di calcio a 7 rivolto a squadre di ragazzi e ragazze

Dettagli

Variazioni Rugby a 10. Variazioni per il Rugby a 10 REGOLAMENTO DI GIOCO

Variazioni Rugby a 10. Variazioni per il Rugby a 10 REGOLAMENTO DI GIOCO Variazioni Rugby a 10 Variazioni per il Rugby a 10 REGOLAMENTO DI GIOCO 2016 193 Rugby a 10 Variazioni Per il rugby a dieci le Regole di Gioco subiscono le seguenti variazioni: REGOLA 3: NUMERO DEI GIOCATORI

Dettagli

PALLAVOLO Terreno di gioco:

PALLAVOLO Terreno di gioco: PALLAVOLO La pallavolo è un gioco di squadra praticato sia dai maschi che dalle femmine. Gioco particolarmente dinamico e spettacolare dove i giocatori possono far valere le proprie qualità fisiche, tecniche

Dettagli

FIBA Commissione Tecnica Mondiale

FIBA Commissione Tecnica Mondiale FIBA Commissione Tecnica Mondiale Interpretazione del Regolamento Tecnico del Basket 2000, Marzo 2001 Traduzione a cura di Giorgio Giudetti 08/04/2001 2 Indice 1. Istruzioni per mantenere la velocità del

Dettagli

ORATORIO DI CARATE BRIANZA

ORATORIO DI CARATE BRIANZA 1/5 ORATORIO DI CARATE BRIANZA TORNEO DI CALCIO A 7 PER RAGAZZI AMATORIALE NON AGONISTICO 1 2/5 R E G O L A M E N T O Il torneo di calcio serale si svolgerà sul campo dell Agorà, Oratorio di Carate Brianza

Dettagli

CRA Comitato Regionale Arbitri AICS TOSCANA CIRCOLARE N. 1. Linee Guida - C5 [COMITATO REGIONALE TOSCANA] Stagione Sportiva 2013/2014

CRA Comitato Regionale Arbitri AICS TOSCANA CIRCOLARE N. 1. Linee Guida - C5 [COMITATO REGIONALE TOSCANA] Stagione Sportiva 2013/2014 2013 CRA Comitato Regionale Arbitri AICS TOSCANA CIRCOLARE N. 1 E Linee Guida - C5 [COMITATO REGIONALE TOSCANA] Stagione Sportiva 2013/2014 REGOLE DEL GIOCO E DECISIONI DELL IFAB 1. REGOLA 11 FUORIGIOCO

Dettagli

IL GIOCO CONTENUTI MODALITA. Corso di 1 livello per Allenatori-Educatori di CALCIO 23 marzo 8 giugno PROGRAMMA del CORSO DA COSA INIZIARE?

IL GIOCO CONTENUTI MODALITA. Corso di 1 livello per Allenatori-Educatori di CALCIO 23 marzo 8 giugno PROGRAMMA del CORSO DA COSA INIZIARE? Corso di 1 livello per Allenatori-Educatori di CALCIO 23 marzo 8 giugno 2009 Stefano faletti Stefano Faletti CSI Varese 1 DATA LUOGO ARGOMENTO RELATORE 23 marzo AULA 30 marzo 1 aprile CAMPO ASSOCIATIVISMO

Dettagli

TORNEO di CALCIO a 5

TORNEO di CALCIO a 5 Diocesi di Acerra Ufficio per la Pastorale dello Sport www.diocesiacerra.it sport e tempo libero TORNEO di CALCIO a 5 Ai Responsabili delle Squadre DISTINTA di PARTECIPAZIONE, QUOTA di PARTECIPAZIONE e

Dettagli