CHI SIAMO oltre 700 centri Helen Doron in tutto il mondo metodo Helen Doron lezioni in un ambiente divertente e positivo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CHI SIAMO oltre 700 centri Helen Doron in tutto il mondo metodo Helen Doron lezioni in un ambiente divertente e positivo"

Transcript

1 CHI SIAMO Siamo uno degli oltre 700 centri Helen Doron in tutto il mondo, specializzati nell insegnamento della lingua inglese ai bambini e ai ragazzi, grazie al rinomato metodo Helen Doron, che prevede lo svolgersi delle lezioni in un ambiente divertente e positivo. La nostra missione è quella di regalare un futuro migliore ai nostri figli. Come? Ponendo le basi per l apprendimento della lingua inglese grazie al comprovato metodo Helen Doron, che insegna l'inglese con successo da 30 anni in tutto il mondo, tramite insegnanti certificati, tutti dotati di un elevata conoscenza della lingua inglese e formati per poterla trasmettere ai nostri figli in modo adeguato. Inoltre, oltre alla lingua, si cerca di trasmettere anche l'amore per l'apprendimento stesso, rendendo i bambini più felici e sereni. Offriamo i nostri servizi al meglio, anche per dare la tranquillità ai genitori che vogliono investire sul futuro dei loro figli, dato che oltre all insegnamento della lingua, ci avvaliamo dell assistenza di una psicopedagogista della rete del franchising. Inoltre, forniamo altri punti di rinforzo sui difficili temi della genitorialità.

2 COSA CI CONTRADDISTINGUE : Siamo orgogliosi di questi fattori che ci rendono unici: La certificazione delle insegnanti Metodo comprovato e sviluppato esclusivamente per bambini Materiale didattico professionale Possibilità di continuità nel tempo Le classi Helen Doron English offrono: Un metodo di apprendimento dell'inglese progressivo che è rapido, divertente e musicale. 30 anni di esperienza comprovata nell'insegnamento dell'inglese ai bambini. Un contesto di apprendimento coerente che ispira genitori e bambini. Piccoli gruppi di apprendimento, guidati da educatori esperti in un'atmosfera rilassante e motivata. Insegnanti esperti, dedicati alla creazione di un ambiente divertente e vivace. Affermato a livello internazionale, un metodo veramente "orientato ai risultati" che piace ai bambini

3 IL NOSTRO METODO Il Metodo Helen Doron è un sistema di apprendimento della lingua inglese acclamato a livello internazionale che esiste da 30 anni, in numerosi paesi del mondo. Esso stimola la naturale predisposizione del bambino a imparare l'inglese come se fosse la propria lingua madre, con l'ascolto ripetuto a casa e le attività ludiche che si svolgono durante gli incontri settimanali, coinvolgendolo pienamente in un ambiente positivo e pieno di allegria. Le lezioni cominciano nel mese di settembre/ottobre e i giorni e gli orari sono definiti in base alle esigenze degli iscritti. È possibile l inserimento anche durante l anno, previa la partecipazione di una lezione di prova per valutare il livello. Ciascun corso prevede una o due lezioni alla settimana e l ascolto quotidiano del materiale scaricabile da internet in dotazione, che fanno parte del materiale del corso. I corsi si svolgono in piccoli gruppi di 4-8 bambini e ragazzi, suddivisi per fasce d età. Gli insegnanti sono tutti certificati Helen Doron e condividono un'attitudine gioiosa nei confronti dell'apprendimento, oltre a un'elevata conoscenza della lingua inglese. Il costo del corso include il materiale didattico, comprensivo di libri, materiale audio-visivo e la carta Kangi Club (con Username e Password personale per ogni allievo), che permette di scaricare ulteriore materiale didattico dal sito Internet riservato agli allievi Helen Doron. Il tutto contenuto in un simpatico zainetto.

4 SEDE SATELLITE A VIMODRONE A partire da settembre 2014 i nostri corsi sono offerti anche a VIMODRONE presso l asilo nido e scuola dell Infanzia Isola dei Birbanti in Via Cadorna 69. Le nostre teacher si attrezzano e portano i corsi Helen Doron vicini a voi, accessibili a tutti..

5 L IMPORTANZA DI ASCOLTARE IL MATERIALE AUDIO Nel metodo Helen Doron la continuità, fattore fondamentale per imparare una nuova lingua, viene assicurata tramite l'ascolto del materiale audio che fanno parte del materiale in dotazione per ogni corso. Il materiale audio riprende le attività svolte all'incontro nel Learning Centre e anticipano i temi trattati successivamente. Così i bimbi hanno la possibilità di vivere l'esperienza Helen Doron anche a casa. Più si ascoltano il materiale audio, prima si vedono i risultati dell apprendimento. I bambini ripetono quello che hanno già sentito dai loro teacher e imparano anticipatamente i vocaboli che verranno introdotti nelle lezioni successive. Sembra che con l'ascolto del materiale audio anche eventuali problemi disciplinari a lezione possano essere superati, dato che i bambini che ascoltano il materiale audio a casa, si trovano in un ambiente già familiare e partecipano più volentieri alle attività proposte dalle insegnanti. DICONO DI NOI

6 Alcuni risultati del questionario ai genitori a.s : Come giudica i progressi percepiti nell apprendimento dell inglese? Perché ha scelto Helen Doron English? Raccomanderebbe la nostra scuola ad altri?

7 Cosa ti piace di più della tua insegnante? L'allegria. (Cristian, 7 anni) Il modo in cui parla. (Lorenzo, 11 anni) Quando balla e canta. (Vittoria, 4 anni) Dicono di noi...i nostri bambini: E' simpatica e non si arrabbia. (Alessandro, 7 anni) La sua pronuncia. (Fabio, 9 anni) La mia maestra è simpatica, ma veramente simpatica! (Beatrice, 9 anni) Ci fa fare tanti giochi e gioca insieme a noi. (Davide, 6 anni) Ci insegna facendoci divertire. (Luca, 9 anni) Quello che impari a lezione Helen Doron ti serve per migliorare i tuoi risultati a scuola? Non lo so...ma nell'ultima verifica ho preso 10! (Beatrice, 9 anni) Il primo giorno di scuola (prima elementare) la maestra d'inglese ci ha chiesto cosa sapevamo d'inglese ed io le ho detto tante parole! (Davide, 6 anni) Molto... (Fabio, 9 anni) Come ti trovi a lezione e cosa apprezzi di più? Mi trovo molto bene a lezione, non cambierei proprio nulla. (Beatrice, 9 anni) Mi piacciono molto i giochi. (Giacomo, 8 anni) Apprezzo il video. (Fabio, 9 anni) Testimonianze di ragazzi delle scuole medie di Gessate: * With this course, I speak English better than before. (Davide) * I like this course and I think it is interesting and useful. (Christian) * This course is very interesting because the teacher speak(s) only English. (David) * I think this course is improving my English and it is helping me to get better marks at school. (Eva) * I think to have improved my English. (Federica)

8 I NOSTRI SERVIZI EXTRA CORSI LABORATORI CREATIVI ART&CRAFTS Per l edizione dei nostri incontri mensili Art&Crafts del sabato pomeriggio, abbiamo offerto molti laboratori, con la partecipazione di esperti esterni. Anche i genitori sono stati maggiormente coinvolti tramite dei workshop per apprendere tante notizie interessanti e utili su temi linguistici, educativi o di sviluppo cognitivo e motorio dei bambini. Ecco qualche esempio! IL PUMPKIN CARVING - HALLOWEEN LETTURE ANIMATE IN INGLESE

9 LABORATORIO DI MUSICA Il violino e laboratorio strumenti musicali con materiale da riciclo I LABORATORI CREATIVI POMERIDIANI Colori, stoffe, foglie e conchiglie, tutto ci può ispirare! Nell anno scolastico , abbiamo allora pensato di scacciare la noia dei mesi freddi dando ai vostri bimbi uno spazio creativo dove sviluppare il loro pensiero artistico e la loro fantasia: ecco i nostri laboratori artistici in inglese! Partecipare è il miglior modo di imparare una lingua straniera divertendosi!

10 ESAMI CAMBRIDGE YOUNG LEARNERS Helen Doron a livello internazionale ha concluso un accordo con la University of Cambridge e da quest anno abbiamo la possibilità di offrire degli esami Cambridge di vari livelli ai bambini, come Starters, Movers e Flyers. Il nostro centro di coordinamento di Milano è diventato centro esaminatore, mentre presso il nostro Learning Centre di Cernusco daremo la possibilità di preparare i ragazzi per affrontare gli esami Cambridge. Infatti, molto spesso i genitori hanno dimostrato di voler conoscere più nel dettaglio il progresso e il livello di apprendimento della lingua inglese raggiunto dai propri figli. Per rispondere a questa esigenza, da anni offriamo le descrizioni di fine unità, le lezioni aperte, i colloqui con le insegnanti e le verifiche (assessment); ed ora abbiamo anche in mano uno strumento oggettivo e riconosciuto a livello internazionale per misurare il livello raggiunto dai nostri allievi.

11 FESTE DI COMPLEANNO A partire dall anno scolastico la nostra sede in Via Dante 34 a Cernusco Sul Naviglio offre anche la possibilità di organizzare delle feste di compleanno! Vi aspettiamo nella nostra taverna (riscaldata in inverno e naturalmente fresco in estate) open space di circa 60 m2 (completa di bagno e cucinotto con frigorifero e lavabo). La possibilità di uso della sala taverna viene offerta al prezzo di euro 75 (con possibilità di animazione in inglese a pagamento). L'eventuale animazione in inglese (che si può scegliere di aggiungere all'affitto della saletta) è offerto da Helen Doron con il programma autentico Birthday parties (per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet cernusco.helendoron.it alla voce CHI SIAMO/Feste di compleanno) Le feste di compleanno devono essere prenotate con almeno una settimana di anticipo, e sono aperte sia a iscritti che non iscritti alla scuola Helen Doron Cernusco. Il numero massimo consentito è di bambini, se non accompagnati da genitori. Il periodo disponibile per le feste coincide con l'apertura generale del Learning Centre durante l'anno scolastico (da settembre a fine giugno). Si possono prenotare feste sia in giorni feriali, che durante i weekend.

12 SPORTELLO PSICOLOGICO Siamo molto contenti di annunciare l'apertura dello sportello psicologico tenuto dalla Dott.ssa Roberta Cocuzza. Roberta lavora come psicologa-psicoterapeuta, è laureata presso l'università degli Studi di Padova con Specializzazione in psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza. Per anni è stata impegnata in progetti di sostegno alla genitorialità, di psicologia scolastica e prevenzione al disagio. Lei collabora come consulente per l'asl della Città di Milano e lavora come psicoterapeuta presso l'ambulatorio convenzionato dell'istituto San Vincenzo. Il servizio dello Sportello psicologico ci sta molto a cuore e lo consideriamo un completamento del lavoro intrapreso con i colloqui di metà anno con le nostre insegnanti. Si tratta di un'opportunità per i genitori interessati di confrontarsi con una professionista sui tanti aspetti piccoli o grandi che riguardano i figli e la relazione con loro. Infatti, il lavoro delle nostre insegnanti, limitato alla frequenza delle lezioni da parte dei bambini, può essere sfruttato appieno anche tramite l'assistenza professionale di un esperto. Abbiamo già avuto modo di collaborare con Roberta l'anno scorso in occasione delle presentazioni tenute presso la nostra sede parallelamente ai nostri laboratori creativi, e anche in colloqui individuali offerti su richiesta. Roberta sarà presente presso la nostra sede una volta al mese, indicativamente il sabato pomeriggio a partire dalle ore 14. I colloqui, della durata di minuti, sono prenotabili contattando direttamente la dottoressa al numero

13 SUMMER CAMPS (5-10 ANNI) I nostri campi estivi bilingue si sono svolti, a partire dall estate 2013, presso la nostra sede di Via Dante 34, dotata di ampi spazi interni al fresco e un giardino esteso. Abbiamo accolto piccoli gruppi di bambini per tanto divertimento e tempo di qualità, passato in compagnia di personale qualificato. Le attività della giornata si sono svolte sia in inglese che in italiano, con ampio spazio dedicato alla solita full immersion nella lingua inglese. Nell estate 2013 abbiamo proposto il programma originale Helen Doron I am the World, che ci ha portato in giro per il mondo, con fermata in vari paesi. Le insegnanti hanno proposto delle attività sui seguenti paesi: Africa, Inghilterra, Stati Uniti, Australia. I partecipanti hanno avuto modo di portare a casa il materiale originale Helen Doron. Indicativamente la mattina è stata dedicata a vere proprie lezioni d'inglese Helen Doron, mentre durante il pomeriggio i bambini hanno potuto: divertirsi con i giochi in piscina (in gita o in giardino, come richiesto dai genitori) godersi i laboratori della natura ogni martedì (in giardino) Alcuni tra i laboratori offerti: pane antico cotto su piastra, realizzazione di orti in cassetta, carta d'identità degli alberi; partecipare a laboratori creativi e artistici con l'assistenza di persone qualificate essere coinvolti in conversazioni libere con persone di madrelingua inglese ballare e divertirsi con il... Zoodance! Giornata tipo accoglienza attività ludiche in inglese merenda e tempo libero pranzo e rilassamento attività creative, artistiche e ludiche merenda tempo libero e rientro a casa I menù del pranzo, genuino e fresco, è offerto da un catering MINI CORSO ESTIVO 0-3 ANNI Durante la settimana proposta ai piccolissimi (0-3 anni) i bambini iscritti al minicorso estivo hanno potuto assistere ad un'ora di lezione al giorno, in compagnia dei loro accompagnatori, dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12.

14 ANALISI DELLA CLIENTELA: I nostri bambini Ecco quanti bambini, ragazzi e genitori ci hanno accordato la fiducia sin dalla nostra apertura nel Siamo tanti - abbiamo superato i 320 iscritti - ed è bello fare parte di questo gruppo! Sotto riportiamo alcune caratteristiche della clientela di quest'anno. Come si vede, circa la metà dei bambini risiede a Cernusco s/n, ma la nostra ottima raggiungibilità permette anche agli abitanti di altre città di iscriversi. Tanti dei nostri bambini frequentano la scuola dell'infanzia, a testimonianza dell'apprendimento precoce (il nostro Learning Centre sta per iniziare soltanto il suo quarto anno di apertura). Infine, si nota che il sesso dei bambini iscritti non è un fattore rilevante, imparare l'inglese giocando è un'attività che piace sia ai maschi che alle femmine!

15

16 IL NOSTRO STAFF NIKOLETTA KNAPCSEK - TITOLARE Figli: due femmine e un maschietto Studi: Laurea in Economia e commercio e anche in Giurisprudenza Lingue: ungherese, italiano, inglese, tedesco e un po di russo dato che i miei figli parlano perfettamente sia l italiano che l ungherese, per dare la possibilità anche ad altri bimbi di crescere con una seconda lingua, dopo 12 anni di lavoro nel mondo della finanza, ho aperto nel 2010 la scuola d inglese Helen Doron English (HDE) a Cernusco sul Naviglio. Mi occupo principalmente della gestione della scuola ma ho il certificato HDE per insegnare. Spero che, con questo lavoro, io possa contribuire ad un futuro più ricco di tanti bambini! IRINA PETRUNINA - TEACHER 30 years old Was born in Kazakhstan Have bachelor degree in Marketing and Management from University of Northern Colorado, USA and Kazakhstan Institute of Management Economics and Strategic Research Speak Russian and English, little bit of Korean and Italian Raising a 5-year-old baby girl as multilingual Love kids and being around them! GIADA GARZONE TEACHER Nata a Caracas (Venezuela) il 21 Novembre Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e ho una specializzazione in Marketing ottenuta presso l'università UCSD di San Diego. Lingue: italiano, inglese, tedesco e un po' di spagnolo. Grazie agli studi e al lavoro ho sempre viaggiato molto. Adoro viaggiare! Ho due bimbi di 4 e 6 anni! Ho sempre avuto un sogno nel cassetto: lavorare con i bambini e insegnare inglese! Adoro i bambini, mi danno gioia e amo trasmettergli il mio affetto e allegria. Penso che riuscire ad avere un lavoro in cui puoi donare agli altri qualcosa sia semplicemente impagabile!

17 ELISA TAGLIAFERRI - TEACHER Nasco a Milano nel 1964 da padre italiano e madre belga vissuta negli Stati Uniti. Cresco con molte lingue nelle mie orecchie (italiano, inglese, francese e anche un po' di russo) e una curiosa convinzione: a 3 anni dicevo che da grande avrei fatto la puericultrice! Chissà, forse avevo già in mente la mia grande attuale famiglia (4 figli, 2 maschi e 2 femmine, nati rispettivamente nel 1997, 1999, 2001, 2009). Mi laureo in lingue e letterature straniere nel lontano 1991, continuando nel frattempo a viaggiare e lavorare per calare nella realtà da subito quello che imparo sui libri. Nel corso della mia vita professionale sono stata traduttrice, assistente di redazione televisiva nell'area news, e insegnante di inglese per bambini e ragazzi. Quest'ultimo è il mio lavoro preferito, perché mi rappresenta così bene: i miei ricordi di bambina 'cosmopolita', la mia passione per i bimbi grandi e piccoli, i miei studi linguistici e la mia esperienza 'sul campo'. MAGGIE PEREZ TEACHER Born: Cuba on January 1, 1962 Grew up in Miami then moved to North Carolina in 1998 where I lived until October 2012 at which time I came to Milan. Languages: English, Spanish and some Italian Attended Miami Dade Community College - Travel and Tourism Management Professional experience: Administrative Assistant, Purchasing Assistant, Payroll and Accounting Manager, Social Worker, English- Spanish Interpreter and Translator, Teacher/Tutor (English and Spanish for Adults) Children: 2 boys (25 and 30 years old) who speak English and Spanish fluently - the oldest also speaks Japanese. RAFFAELLA MANUPPELLI TEACHER Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere nell ormai lontano 1997! Ho sempre lavorato in azienda, ho anche gestito un agenzia viaggi, ma il mio sogno è sempre stato quello di poter insegnare ai bambini l inglese, vista la mia grande passione per i piccoli e per le lingue straniere. Credo che riuscire a conciliare il proprio lavoro e le nostre passioni sia una fortuna non da pochi sono sicura di poter dimostrare ai miei alunni, e ai loro genitori, tutto il mio impegno e il mio grande entusiasmo nel riuscire a realizzare i miei sogni più belli ed anche i vostri, cioè imparare l inglese divertendosi.

18 SIMONA ARGENTIERI AMMINISTRAZIONE Ho frequentato l'itsos di Cernusco s/n - indirizzo linguistico, laureata in Scienze umane dell'ambiente e del paesaggio presso l'università degli studi di Milano, ho lavorato e collaboro attualmente nel settore dell'educazione ambientale. Segretaria amministrativa della scuola di inglese Helen Doron Cernusco dalla fine del 2011, mi trovate nel pomeriggio dietro lo schermo del Pc...e se avete bisogno di informazioni e moduli di iscrizione chiedetemi pure!!! Sono contenta di lavorare in un ambiente allegro e colorato, animato dal via-vai dei bimbi che arrivano...e mentre lavoro imparo anch'io le allegre canzoncine dei corsi Helen Doron!!

19 ALCUNI EVENTI FESTA DI INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DI VIA DANTE CERNUSCO S/N A gennaio il Learning Centre si è trasferito in Via Dante 34. Il 26 gennaio 2013 la Festa di inaugurazione, ha permesso a tutti di festeggiare nella nuova sede con un laboratorio di light painting con la partecipazione dell Istituto Italiano di Fotografia e della nostra insegnante Elis, e con una presentazione ai genitori sul tema dell autostima con la psicologa Roberta Cocuzza. Inoltre, mentre ci si stava preparando per il taglio della torta e per l estrazione dei premi alla tombola, Simona ha truccato i bimbi, mentre Sonia e Irina hanno fatto giocare grandicelli e i piccini. L ospite di onore dell inaugurazione è stato il sindaco della città che ha speso qualche parola insieme a Nikoletta per salutare i tanti presenti! FESTA DI PRIMAVERA CON SPETTACOLINO E MERENDA IN INGLESE Nel pomeriggio dell'11 maggio 2013 si è tenuta la nostra Festa di Primavera presso la nostra sede in Via Dante 34. Abbiamo offerto uno spettacolo interattivo GRATUITO in giardino, intitolato The Fairies Go for a Ride, completamente in inglese con attori amatoriali ma di lunga esperienza. Durante tutto il pomeriggio è stato possibile partecipare ad una piccola merenda in giardino, con possibilità di prenotare lezioni dimostrative per le settimane successive e di effettuare le pre-iscrizioni per l'anno con un regalo speciale, e le iscrizioni ai nostri campi estivi. FESTA INTERNAZIONALE 2014 Il 9 febbraio dalle ore 16 alle 18 abbiamo offerto un altro evento per festeggiare il primo anniversario dal nostro trasloco! We bring the world to you!.una festa internazionale con l'assistenza del nostro staff di varie nazionalità, a partecipazione libera, con laboratori creativi a tema e merenda con assaggi di specialità locali. La nostra offerta: * con Maggie nella stanza AMERICANA...un po' di Apple pie? Chocolate chip cookies?...e che ne dite di preparare una bandierina americana con la sabbia colorata? * con Irina nella stanza RUSSA...blini, specialità russa...mmmh...cartoni animati russi e la solita vena artisttica dalla nostra insegnante russa per decorare una Matrioshka! * Luciana ha fatto preparare un atlante del mondo nell'edizione speciale dei laboratori creativi, utilizzando le impronte delle mani... Divertimento assicurato per tutta la famiglia!

20 GEMELLAGGIO CON LA SCUOLINA SANTA TEREZINA DI BAIRRO CASCALHIERA Helen Doron Cernusco ha concluso un accordo di gemellaggio con la Scuolina Santa Terezina a Bairro Cascalhiera, nella periferia di Cicero Dantas, in Brasile. Helen Doron Cernusco devolverà 3 euro per ogni iscrizione ai propri corsi di inglese all ente A.S.V.O.D. (www.missiopinerolo.org) che gestisce il progetto. La Scuolina, al mattino è frequentata da 38 bambini dai 3 ai 5 anni, asilo infantile. Nel pomeriggio invece, da 50 bambini dai 6 ai 12 anni, due gruppi di doposcuola. Si tratta di famiglie estremamente povere.

21 STRUTTURE CON CUI COLLABORIAMO, SEDI SATELLITE e GRANDI GRUPPI Enjoy School a Cernusco s/n Asilo Nido La Trottola a Cernusco s/n Asilo Nido Isola dei Birbanti a Vimodrone Asilo Nido Il Bruco a Cassina de Pecchi Asilo Nido Prime Tracce a Cernusco s/n Asilo Nido Magicabula a Cernusco s/n (a.s ) Scuola materna del Coleggio San Antonio a Busnago (a.s ) Asilo Nido Abracadabra a Segrate (a.s ) Scuola media di Gessate (a.s ) Sede satellite c/o Sporting Club a Segrate - Milano 2 (a.s ) Sede satellite a Sesto San Giovanni presso Scuola S. Caterina da Siena

22 DOMANDE FREQUENTI GENITORI - FAQ Che cos'è Helen Doron English per i bambini? Helen Doron English è un metodo unico per insegnare ai bambini a parlare e a capire la lingua inglese nello stesso modo in cui imparano la propria lingua madre: con naturalezza, sicurezza e semplicità. Non appena inizia l'apprendimento della lingua, il bambino sente le parole senza effettivamente capirne il significato. Gradualmente, i genitori li aiutano a comprendere il significato dei suoni che hanno già assorbito. Questo apprendimento viene rafforzato dagli atteggiamenti positivi dei genitori, come i sorrisi e gli abbracci ogni volta che il bambino dice una parola nel contesto corretto. Come Helen Doron English rafforza l'apprendimento? Helen Doron English ha passato anni a sviluppare materiali esclusivi per l'apprendimento della lingua inglese; materiali progettati da esperti nel settore linguistico ed educativo, che imitano il processo di apprendimento della lingua madre e riescono a motivare i bambini di tutte le età attraverso le canzoni, la musica, il movimento, i giochi, le attività speciali e molto altro! I bambini sentono l'inglese corretto ripetuto all'interno di attività divertenti coordinate e in un ambiente di incoraggiamento. In un primo momento, potrebbero non prestare attenzione alle parole o neanche cercare di capirle subito, ma attraverso la ripetizione, i suoni, le parole e le strutture delle frasi, diventano familiari. I bambini apprendono naturalmente la lingua come per magia. Come solo organizzate le classi e per quali età? I bambini da 3 mesi a 14 anni, in piccoli gruppi di 4-8 bambini divisi in base alle età. I bambini ricevono grandi attenzioni sul piano individuale e la massima possibilità di espressione all'interno di un incoraggiante gruppo di nuovi e divertenti amici. I bambini imparano il significato dei suoni che hanno appena interiorizzato attraverso giochi, attività e canzoni specifiche. I bambini più grandi imparano allo stesso modo, acquisendo inoltre la capacità di scrittura e lettura. I bambini con particolari problematiche, possono imparare l'inglese come seconda lingua? SI. L'apprendimento di una seconda lingua in giovane età è un modo efficace per far sviluppare tutti i bambini, anche quelli affetti da particolari tipi di autismo o danno cerebrale. Perché i bambini dovrebbero imparare l'inglese come seconda o terza lingua? Si parla molto di una "finestra" per l'apprendimento delle lingue nei bambini e le ricerche hanno dimostrato che entro i sei anni di vita, il cervello umano raggiunge l'apice del proprio sviluppo. Imparare una seconda lingua in giovane età aiuta a sviluppare i canali della corteggia uditiva, stimolando l'intelligenza in generale. Nonostante la complessità del processo di apprendimento di una lingua, un bambino solitamente è in grado di padroneggiare una o più lingua dai tre anni di vita o anche prima. Più il bambino è piccolo, più è semplice e naturale per lui acquisire la padronanza dell'accento e della grammatica di un madrelingua.

23 Qual'è il senso nell'insegnare una seconda lingua a un bambino quando ancora non è in grado di parlare nella propria? Il periodo ottimale nei bambini, per imparare una seconda lingua, sembra essere proprio quando questi stanno imparando la lingua madre. Un bambino che sente e interagisce utilizzando due lingue, crescerà comprendendole entrambe. Non è raro per un bambino crescere imparando tre o quattro lingue e riuscire a differenziarle tra di loro così come capire quale lingua utilizzare con la nonna. Recenti ricerche hanno dimostrato che il cervello di persone poliglotte, utilizza più neuroni disponibili per il processo linguistico, rispetto a persone monolingue. Ciò aumenta naturalmente l'attività cerebrale globale. Posso insegnare inglese al mio bambino? È preferibile che i bambini imparino con un insegnante qualificato Helen Doron English, un esperto altamente specializzato per creare un ambiente stimolante e divertente per l'apprendimento linguistico del vostro bambino. Inoltre, i bambini imparano una lingua meglio se sono all'interno di un gruppo, dove possono comunicare e divertirsi insieme. Ricordate che le lingue devono essere parlate, altrimenti si dimenticano. A casa, il vostro compito è di assicurarsi che l'unità di ascolto venga messa in sottofondo alle attività di vostro figlio due volte al giorno, in modo che il bambino riesca a sentirla spesso. È possibile coinvolgere il vostro bambino in giochi di memory o altri giochi che si trovano all'interno dei nostri libri. I giochi esclusivi Helen Doron English, possono essere acquistati dal vostro insegnante o direttamente dal nostro sito Web. Quali sono i vantaggi di Helen Doron English rispetto a un normale metodo di insegnamento della lingua inglese? Solo i corsi Helen Doron English offrono: Un metodo comprovato: Il metodo Helen Doron English da oltre 20 anni, ha avvantaggiato quasi un milione di bambini in tutto il mondo. Imparare divertendosi: Materiale didattico esclusivo ideato da esperti che insegna attraverso canzoni, musica, movimento, giochi, speciali attività e molto altro ancora! Apprendere naturalmente: Promuove, a tutte le età, il divertimento nell'acquisire nuove abilità, attraverso un coinvolgimento e una motivazione sempre maggiori. Acquisire sicurezza: Stimolando la naturale disposizione del bambino verso l'apprendimento attraverso il rinforzo positivo e il supporto, aiuta il bambino ad acquisire autostima e ad aumentare la sicurezza in se stesso. 15 Corsi di lingua inglese: 7 anni di inglese parlato per bambini in età prescolare e scolare (con lettura e scrittura a scelta), 8 anni di inglese parlato con lettura e scrittura per i bambini ed i ragazzi più grandi. Attenzione ai dettagli: I bambini imparano a coltivare la giusta pronuncia, l'accento, la grammatica e il vocabolario dei parlanti inglesi. Preparazione per i bambini più grandi: Con le lezioni è compresa una preparazione speciale per aiutare i ragazzi a superare gli esami internazionali di lingua.

24 ALCUNE REGOLE PER UN SERENO ANNO 2015/2016 Portare il libro attualmente in uso Avvisare in caso di impedimento Rispettare le regole della buona convivenza di condominio I bambini sono pregati di arrivare 5 minuti prima dell inizio delle lezioni, possibilmente non prima e non dopo Si prega di leggere le comunicazioni e prenderne nota. Siamo sempre disponibili per chiarimenti tramite la segreteria in orario di apertura (lunedì-venerdì h e sabato h ) o tramite cellulare o via Si prega di non consumare cibo e bevande all interno del Learning Centre e di entrare scalzi a lezione Mantenere il silenzio o un tono di voce basso per non disturbare lo svolgimento delle lezioni I recuperi sono previsti solo in caso di malattia certificata I genitori sono pregati di custodire i propri bambini fino all inizio della lezione e devono essere presenti all uscita dei loro figli La partecipazione regolare dei genitori alle lezioni è prevista solo ai corsi BBS/EFI junior/fun with Flupe al di sotto dei 3 anni, con alcune accortezze: deve essere l insegnante a guidare la lezione e ad avere l autorità sui bambini, i genitori sono pregati di non intervenire in italiano, di non parlare né al cellulare, né con gli altri genitori presenti, di partecipare con i bambini attivamente alle lezioni.

25 Date importanti dell anno scolastico e versamenti delle quote di partecipazione Nel corso dell anno sono previste le seguenti chiusure: 7 e 8 dicembre (lunedì e martedì), dal 23 dicembre al 6 gennaio (due settimane da un mercoledì a un mercoledì); dal 24 al 29 marzo (da giovedì a martedì), il 25 aprile (lunedì), e il 2 giugno (giovedì). L ultimo giorno delle lezioni è il 7 giugno 2015 (martedì). L anno scolastico è composto da due semestri: il 1 semestre dura dal 21 settembre 2015 al 31 gennaio 2016, il 2 semestre va dal 1 febbraio 2016 al 7 giugno Prima di iniziare un corso, è prevista una lezione dimostrativa gratuita per ogni bambino. L iscrizione iniziale è finalizzata con il versamento di un acconto. I genitori sono pregati di effettuare il pagamento della quota prescelta (annuale o semestrale) prima dell inserimento del bambino nel corso. Per coloro che hanno scelto il pagamento rateizzato, il pagamento della seconda rata deve essere effettuato entro il 31 gennaio Solo i bambini i cui genitori hanno regolato nei tempi stabiliti il pagamento, saranno ammessi a lezione.

Programma Early Language Learners

Programma Early Language Learners Programma Early Language Learners Impariamo l inglese giocando per bambini da 18 mesi a 11 anni Anno educativo 2016/2017 Programma Didattico per un primo approccio Inglese Nome del progetto Early language

Dettagli

Corsi d inglese per bambini presso il Nido d infanzia Bim Bum Bimbo

Corsi d inglese per bambini presso il Nido d infanzia Bim Bum Bimbo Corsi d inglese per bambini presso il Nido d infanzia Bim Bum Bimbo Helen Doron Early English è un metodo per i bambini ed i ragazzi dai 3 mesi fino ai 14 anni, sviluppato fin dal 1985 e diffuso in 30

Dettagli

English is Fun! Inglese per bambini da 1 a 12 anni

English is Fun! Inglese per bambini da 1 a 12 anni PROGRAMMA DEI CORSI English is Fun! Inglese per bambini da 1 a 12 anni English is Fun! è un metodo di apprendimento della lingua inglese ideato da Adriana Cantisani (Tata Adriana di SOS Tata ) certificato

Dettagli

Scuola Primaria Arcivescovile Dame Inglesi

Scuola Primaria Arcivescovile Dame Inglesi Scuola Primaria Arcivescovile Dame Inglesi Che cosa offriamo? Il Progetto educativo d Istituto La Scuola si propone di contribuire alla formazione integrale dell alunno, accompagnandolo in una crescita

Dettagli

Genitori. Il dono dell'inglese per bambini dai 3 mesi ai 19 anni. www.helendoron.it

Genitori. Il dono dell'inglese per bambini dai 3 mesi ai 19 anni. www.helendoron.it Genitori Il dono dell'inglese per bambini dai 3 mesi ai 19 anni www.helendoron.it Cari genitori, siamo felici che abbiate deciso di includere vostro/a figlio/a nelle lezioni di gruppo del programma Helen

Dettagli

Scopri Le Fate Turchine Asilo Nido & Scuola dell Infanzia per bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni

Scopri Le Fate Turchine Asilo Nido & Scuola dell Infanzia per bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni Scopri Le Fate Turchine Asilo Nido & Scuola dell Infanzia per bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni La nuovissima sede sorge in una splendida struttura immersa nel verde, lontana dal traffico

Dettagli

CORSI DI INGLESE PER BAMBINI DIDI THE DRAGON YELLOW AND GREEN E POLLY THE COLLY PER I BAMBINI DEGLI ASILI NIDO E DELLE SCUOLE DELL INFANZIA DI PESARO

CORSI DI INGLESE PER BAMBINI DIDI THE DRAGON YELLOW AND GREEN E POLLY THE COLLY PER I BAMBINI DEGLI ASILI NIDO E DELLE SCUOLE DELL INFANZIA DI PESARO LA NOSTRA UNICITA Esiste un periodo nella vita dei bambini che è straordinario, l'età precoce da 0 a 8 anni, durante il quale il cervello che è come una spugna! Una vera opportunità di sfruttare ciò che

Dettagli

SCUOLE BILINGUE MASSA. bilingue si cresce... Seguici su #bilinguesicresce

SCUOLE BILINGUE MASSA. bilingue si cresce... Seguici su #bilinguesicresce Seguici su #bilinguesicresce bilingue si cresce... Cari genitori, è con piacere che vi diamo il benvenuto alle Scuole Bilingue di Massa, questa breve presentazione vuole essere un assaggio del nostro modo

Dettagli

MINE. ENGLISH EDITION WORLD IS THE PROGETTO. per informazioni A.S. 2016-2017 WWW.FONDAZIONEMANZIANA.IT. segreteria@fondazionemanziana.

MINE. ENGLISH EDITION WORLD IS THE PROGETTO. per informazioni A.S. 2016-2017 WWW.FONDAZIONEMANZIANA.IT. segreteria@fondazionemanziana. S C U O L E D I O C E S A N E THE WORLD IS MINE. PROGETTO EDITION A.S. 0607 per informazioni 0757 segreteria@fondazionemanziana.it WWW.FONDAZIONEMANZIANA.IT scuole dell'infanzia scuole primarie secondaria

Dettagli

Ciao Musica! di Riccardo Nardozzi

Ciao Musica! di Riccardo Nardozzi Ciao Musica! di Riccardo Nardozzi Sono nell aula, vuota, silenziosa, e li aspetto. Ogni volta con una grande emozione, perché con i bambini ogni volta è diverso. Li sento arrivare, da lontano, poi sempre

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Scuola primaria XII OTTOBRE Via Galeazzo,28 - tel 010506665

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Scuola primaria XII OTTOBRE Via Galeazzo,28 - tel 010506665 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN FRUTTUOSO ad indirizzo musicale Via Berghini, 1-16132 Genova TEL. 010352712 fax 0105220210 e-mail geic808008@istruzione.it - www.icsanfruttuoso.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Scuola Primaria Trento TROVA

Scuola Primaria Trento TROVA Scuola Primaria Trento TROVA Carissimi genitori e bambini, sono lieto di farvi giungere il mio più cordiale saluto e, al tempo stesso, presentarvi il Collegio Arcivescovile. È una scuola di lunga tradizione

Dettagli

ST. ANNE S PRIMARY SCHOOL Scuola Primaria Bilingue TORINO Via A. Massena, 36

ST. ANNE S PRIMARY SCHOOL Scuola Primaria Bilingue TORINO Via A. Massena, 36 ST. ANNE S PRIMARY SCHOOL Scuola Primaria Bilingue TORINO Via A. Massena, 36 2 PREMESSA Imparare l inglese in modo naturale, come l italiano, è l obiettivo della Scuola Primaria Bilingue, che aprirà i

Dettagli

Gruppo Scolastico Internazionale Francesco Veccia

Gruppo Scolastico Internazionale Francesco Veccia the world in your hands. Gruppo Scolastico Internazionale Francesco Veccia www.istitutonobel.com Via Aldo Moro, 222 FROSINONE ITALY Tel/Fax (+39) 0775 88 40 59 segreteria@istitutonobel.com GRUPPO SCOLASTICO

Dettagli

Summer. School. Per ragazzi dai 6 ai 14 anni. School. Oxford Group è una divisione del Gruppo ISE International School of Europe

Summer. School. Per ragazzi dai 6 ai 14 anni. School. Oxford Group è una divisione del Gruppo ISE International School of Europe Summer Per ragazzi dai 6 ai 14 anni School 2014 School of Oxford Group è una divisione del Gruppo ISE International School of Europe School of PROGETTO OXFORD GROUP SUMMER SCHOOL - Scuole Statali Oxford

Dettagli

Referente gruppo di lavoro PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NELLA LINGUA INGLESE

Referente gruppo di lavoro PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NELLA LINGUA INGLESE SCHEDA RELAZIONE ATTIVITÁ SVOLTE DALLE COMMISSIONI GRUPPI DI LAVORO (art. 37 CCNI 31/8/99) DOCENTE: BECCARI SARA Referente gruppo di lavoro PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NELLA LINGUA INGLESE Finalità

Dettagli

Using languages to learn, learning to use languages Utilizzo delle lingue per imparare, imparando l utilizzo delle lingue

Using languages to learn, learning to use languages Utilizzo delle lingue per imparare, imparando l utilizzo delle lingue Using languages to learn, learning to use languages Utilizzo delle lingue per imparare, imparando l utilizzo delle lingue Premessa Il Collegio Arcivescovile A. Volta intende potenziare l insegnamento della

Dettagli

SCUOLE BILINGUE LUCCA. bilingue si cresce... Seguici su #bilinguesicresce NIDO MATERNA

SCUOLE BILINGUE LUCCA. bilingue si cresce... Seguici su #bilinguesicresce NIDO MATERNA SCUOLE NIDO Seguici su #bilinguesicresce bilingue si cresce... SCUOLE La nostra idea di scuola nasce dalla convinzione dell importanza di creare una struttura unica che permetta alle famiglie di usufruire

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Anno scolastico 2013-2014. la carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo.

CARTA DEI SERVIZI. Anno scolastico 2013-2014. la carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo. CARTA DEI SERVIZI Anno scolastico 2013-2014 > Che cos'è la carta dei servizi la carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo. E' un impegno concreto da parte

Dettagli

Scuola dell Infanzia Scuola Primaria

Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola dell Infanzia Scuola Primaria certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 L Istituto Gonzaga è accreditato come Test Center per il rilascio della patente informatica europea E.C.D.L. TRA PRESENTE

Dettagli

insieme siamo protagonisti e responsabili della carta dei servizi.

insieme siamo protagonisti e responsabili della carta dei servizi. Che cos'è la carta dei servizi la carta dei servizi è uno strumento che vi permette di conoscere il nostro servizio educativo. E' un impegno concreto da parte nostra di serietà nei vostri confronti ma

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE EDUCATIVA ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

SCUOLA PRIMARIA PROGETTAZIONE EDUCATIVA ORGANIZZAZIONE DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA La scuola Primaria si propone di introdurre i bambini nel mondo della conoscenza, maturando in ciascuno la capacità di esprimere le proprie esperienze attraverso la lettura, la scrittura,

Dettagli

Programma delle. a Pinarella di Cervia (RA)

Programma delle. a Pinarella di Cervia (RA) Programma delle a Pinarella di Cervia (RA) MUSICOPOLI-BIMBART LE VACANZE ARTISTICHE ITALIANE! EMILIA-ROMAGNA/RIVIERA ADRIATICA - Pinarella di Cervia (RA) VACANZE ARTISTICHE di Musicopoli, un mare di fantasia!

Dettagli

SCUOLE BILINGUE LUCCA. bilingue si cresce... Seguici su #bilinguesicresce NIDO MATERNA

SCUOLE BILINGUE LUCCA. bilingue si cresce... Seguici su #bilinguesicresce NIDO MATERNA SCUOLE BILINGUE DI LUCCA NIDO MATERNA Seguici su #bilinguesicresce bilingue si cresce... SCUOLE BILINGUE DI LUCCA Cari genitori, è con piacere che vi diamo il benvenuto alle Scuole Bilingue di Lucca, questa

Dettagli

CENTRO MULTIFUNZIONALE PER L'INFANZIA

CENTRO MULTIFUNZIONALE PER L'INFANZIA Asilo nido Scuola materna Ludoteca - Doposcuola Via San Francesco, 71 Latina CENTRO MULTIFUNZIONALE PER L'INFANZIA Pensato e creato per bambini da zero a dieci anni, è il luogo in cui il bambino apprende

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

FACCIAMO INGLESE! CON

FACCIAMO INGLESE! CON + FACCIAMO INGLESE! CON + FACCIAMO INGLESE! Le lezioni sono rivolte ai bambini della scuola primaria. I corsi sono personalizzati e divisi per livello. Le attività per i bambini da 6 a 9 anni: Durata:

Dettagli

..parlattare tra genitori

..parlattare tra genitori 1. LʼEDITORIALE 1. LʼEDITORIALE..parlattare tra genitori Cari amici e care amiche, vi presentiamo una chiacchierata che abbiamo avuto il piacere di raccogliere dai genitori che partecipano a Parlattando

Dettagli

COMUNE di VILLA DEL CONTE. Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con. Anno Scolastico 2015-2016

COMUNE di VILLA DEL CONTE. Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione. in collaborazione con. Anno Scolastico 2015-2016 COMUNE di VILLA DEL CONTE Assessorato alle Politiche Sociali Assessorato all Istruzione in collaborazione con Invita tutti i bambini delle SCUOLE ELEMENTARI di Villa del Conte e di Abbazia Pisani ed i

Dettagli

IMPARA CON NOI L INGLESE

IMPARA CON NOI L INGLESE 1 IMPARA CON NOI L INGLESE in modo semplice e divertente Seguici anche su 2 Chi siamo MI CHIAMO GABRIELA RIVERO, INSEGNANTE DI LINGUE. Dal 2009 ho l'obiettivo di insegnare le lingue ai bimbi non seguendo

Dettagli

Scuola Primaria Paritaria

Scuola Primaria Paritaria Scuola Primaria Paritaria Nel Quartiere Crocetta, all ingresso dell Isola Pedonale Cosa offriamo La B.E.S.T. - Bilingual European School of Turin è una scuola primaria (elementare) paritaria bilingue (Decreto

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi

Analisi dei fabbisogni formativi Analisi dei fabbisogni formativi INTERESSE ALL APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE NEI BAMBINI IN ETA SCOLARE 6-11 ANNI NEL COMUNE DI SCARLINO E NEL COMUNE DI FOLLONICA A cura di LUISA LO PRESTI Anno: Gennaio

Dettagli

La Scuola Primaria. Affrontare insieme le difficoltà

La Scuola Primaria. Affrontare insieme le difficoltà La Scuola Primaria Un percorso di crescita fondamentale nello sviluppo delle competenze e delle conoscenze. Un ambiente educativo sereno e inclusivo nel quale è possibile promuovere, sostenere ed accompagnare

Dettagli

Il 28 novembre 2015, noi classe 1^B, come tutti gli alunni del nostro Istituto, abbiamo aperto la nostra scuola al territorio. L esperienza è stata

Il 28 novembre 2015, noi classe 1^B, come tutti gli alunni del nostro Istituto, abbiamo aperto la nostra scuola al territorio. L esperienza è stata Il 28 novembre 2015, noi classe 1^B, come tutti gli alunni del nostro Istituto, abbiamo aperto la nostra scuola al territorio. L esperienza è stata molto positiva perché ci ha permesso di far conoscere

Dettagli

SCS GIOCOLARE. Società Cooperativa Sociale

SCS GIOCOLARE. Società Cooperativa Sociale DIREZIONE DIDATTICA STATALE DI PONTASSIEVE SCS GIOCOLARE Società Cooperativa Sociale BELL Beyond English Language learning Via Guido Reni, 4 50065 Pontassieve (FI) Tel. e Fax 055 8368049 Tel. 055 8369902

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI CASALGRASSO

SCUOLA DELL INFANZIA DI CASALGRASSO ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORETTA DI CASALGRASSO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 MAMME E PAPÀ, questa è la prima SCUOLA che incontrate da genitori e sarà un esperienza nuova, per voi e per i vostri bambini. NON

Dettagli

DOL Diploma on Line per esperti di didattica assistita MODULO DI PROGETTAZIONE (2 anno) Playing with Pinocchio. Relazione finale di Sonia Graziotto

DOL Diploma on Line per esperti di didattica assistita MODULO DI PROGETTAZIONE (2 anno) Playing with Pinocchio. Relazione finale di Sonia Graziotto DOL Diploma on Line per esperti di didattica assistita MODULO DI PROGETTAZIONE (2 anno) Playing with Pinocchio Relazione finale di Sonia Graziotto Migliorare la qualità dell insegnamento, avvalendosi delle

Dettagli

L associazione culturale W le mamme. propone "CO-MUSICANDO" corsi e laboratori musicali presso nidi e scuole dell infanzia

L associazione culturale W le mamme. propone CO-MUSICANDO corsi e laboratori musicali presso nidi e scuole dell infanzia L associazione culturale W le mamme propone "CO-MUSICANDO" corsi e laboratori musicali presso nidi e scuole dell infanzia a sostegno del progetto "CO-MUSICANDO" in Palestina presso il campo profughi "Al-Azzeh"

Dettagli

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA

GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA GIORNATA DELL'ACCOGLIENZA Mercoledì 11 dicembre abbiamo accolto gli amici delle quinte: vi raccontiamo la giornata...speciale. E' stato molto interessante ed istruttivo, a parer mio, far visitare, nel

Dettagli

Istituto Comprensivo Europa Faenza Scuola dell infanzia Il Panda PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 SEZIONI 1A - 1B - 1C

Istituto Comprensivo Europa Faenza Scuola dell infanzia Il Panda PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 SEZIONI 1A - 1B - 1C Istituto Comprensivo Europa Faenza Scuola dell infanzia Il Panda PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 SEZIONI 1A - 1B - 1C 1 INTRODUZIONE Ai bambini e alle bambine che a tre anni, fanno il loro

Dettagli

inglese tedesco spagnolo russo turco italiano per stranieri

inglese tedesco spagnolo russo turco italiano per stranieri Offrire un servizio di qualità è la migliore pubblicità LANGUAGE AND ADVISORY STUDIO inglese tedesco spagnolo russo turco italiano per stranieri Prezzi a partire da 8 all ora Iscriviti subito Senza versare

Dettagli

SCUOLE BILINGUE MASSA. bilingue si cresce... Seguici su #bilinguesicresce

SCUOLE BILINGUE MASSA. bilingue si cresce... Seguici su #bilinguesicresce Seguici su #bilinguesicresce bilingue si cresce... La nostra idea di scuola nasce dalla convinzione dell importanza di creare una struttura che permetta alle famiglie di usufruire di un luogo sereno e

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI Com è oggi la scuola in Italia

AI GENITORI STRANIERI Com è oggi la scuola in Italia Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo A. Da Rosciate via Codussi, 7 414 Bergamo Tel 03543373 Fax: 0357033- www.darosciate.it e-mail: segreteria@darosciate.it -

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO GIUSEPPE GARIBALDI

ISTITUTO COMPRENSIVO GIUSEPPE GARIBALDI ISTITUTO COMPRENSIVO GIUSEPPE GARIBALDI VIA ABRUZZI 41, FRAZ. SCALO 81059 VAIRANO PATENORA (CE) SISTEMA QUALITA AUTOVALUTAZIONE D ISTITUTO 1 QUESTIONARIO ALUNNI anno scolastico 2010/2011 2 Da considerare

Dettagli

PIANO OFFERTA FORMATIVA Anno sc. 2014-15

PIANO OFFERTA FORMATIVA Anno sc. 2014-15 PIANO OFFERTA FORMATIVA Anno sc. 2014-15 MODULI ORARI PROPOSTI MODULO su sei giorni senza rientro pomeridiano 30 ore settimanali Seconda lingua comunitaria proposta Spagnolo / Francese / Tedesco (a seconda

Dettagli

IL GIOVANE NELLA SCUOLA PER COSTRUIRE IL FUTURO QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIMA E SECONDA SUPERIORE.

IL GIOVANE NELLA SCUOLA PER COSTRUIRE IL FUTURO QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIMA E SECONDA SUPERIORE. IL GIOVANE NELLA SCUOLA PER COSTRUIRE IL FUTURO QUESTIONARIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLE CLASSI PRIMA E SECONDA SUPERIORE Istituto ROSMINI DOMANDA 1 Che cosa ti ha portato a scegliere la scuola superiore

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARDIGO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARDIGO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARDIGO CHI SIAMO LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARDIGO SI TROVA IN VIA MAGELLANO 42 FA PARTE DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI VIA RAIBERTI DIRIGENTE SCOLASTICO: Dott.

Dettagli

OGGETTO: NOTA INFORMATIVA SULLE SCUOLE DELL INFANZIA DI RUBANO ANNO SCOLASTICO 2015/2016

OGGETTO: NOTA INFORMATIVA SULLE SCUOLE DELL INFANZIA DI RUBANO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Prot. 26351 All. 2 Lì 22/12/2014 OGGETTO: NOTA INFORMATIVA SULLE SCUOLE DELL INFANZIA DI RUBANO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Ai sigg. genitori dei bambini nati tra il 1 gennaio 2012 e il 31 dicembre 2012

Dettagli

INDICE dei contenuti

INDICE dei contenuti INDICE dei contenuti Chi siamo 3 La nostra Mission 4 I corsi di inglese 5 Intensive English 5 IELTS Exam preparation 5 Weekend course 6 Evening English Classes 6 Business English 7 One-to-one Course 7

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA SAN FRANCESCO

SCUOLA DELL'INFANZIA SAN FRANCESCO SCUOLA DELL'INFANZIA SAN FRANCESCO La scuola dell'infanzia San Francesco nasce a Piombino all'inizio degli anni sessanta nell'area della Chiesa dell'immacolata su richiesta della società ILVA che intendeva

Dettagli

Progetto educativo per l'apprendimento naturale della lingua inglese per la Scuola dell' Infanzia e la Scuola Primaria

Progetto educativo per l'apprendimento naturale della lingua inglese per la Scuola dell' Infanzia e la Scuola Primaria Progetto educativo per l'apprendimento naturale della lingua inglese per la Scuola dell' Infanzia e la Scuola Primaria Le lingue cui un soggetto è stato esposto entro i primi tre anni di vita vengono ritenute

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Dettato. DEVI SCRIVERE IL TESTO NEL FOGLIO DELL ASCOLTO PROVA N.1 - DETTATO. 2 Ascolto Prova n. 2 Ascolta il testo: è un dialogo tra due ragazzi

Dettagli

PASSWORD FOR OUR FUTURE Progetto per l apprendimento della lingua inglese

PASSWORD FOR OUR FUTURE Progetto per l apprendimento della lingua inglese ISTITUTO COMPRENSIVO SAVIGNANO S. P. Via Don Gherardi, 1-41056 Savignano s.p. (MO) Tel 059730804 Fax 059730124 E-Mail - MOIC81400E@istruzione.it E-Mail certificata - MOIC81400E@pec.istruzione.it C.F. 80013950367

Dettagli

BASIC ENGLISH Imparare l inglese a livello di base in 100 giorni

BASIC ENGLISH Imparare l inglese a livello di base in 100 giorni BASIC ENGLISH Imparare l inglese a livello di base in 100 giorni Il cervello apprende meglio quando apprende rapidamente Richard Bandler - Co-creatore della P.N.L. Programmazione Neuro-Linguistica Info

Dettagli

La PROGETTUALITA nella SCUOLA dell INFANZIA

La PROGETTUALITA nella SCUOLA dell INFANZIA La PROGETTUALITA nella SCUOLA dell INFANZIA 1 DIRITTO DI ESSERE UN BAMBINO Chiedo un luogo sicuro dove posso giocare chiedo un sorriso di chi sa amare chiedo un papà che mi abbracci forte chiedo un bacio

Dettagli

GUIDA AI CORSI ESTIVI HELEN DORON ENGLISH NELLA PROVINCIA DI MILANO

GUIDA AI CORSI ESTIVI HELEN DORON ENGLISH NELLA PROVINCIA DI MILANO GUIDA AI CORSI ESTIVI HELEN DORON ENGLISH NELLA PROVINCIA DI MILANO Learning Center Tipologia Location Date Età Attività Contatti Milano Fiera English & Soccer Aspria Harbour Club, via Cascina Bellaria

Dettagli

I bambini amano parlare inglese con Pingu s English!

I bambini amano parlare inglese con Pingu s English! I bambini amano parlare inglese con Pingu s English! Nella vita poche cose contano di più dell educazione e del futuro di tuo figlio. Pingu s English gli insegnerà le nozioni fondamentali della lingua

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA A SCUOLA CON ELMER E GLI ALTRI ANIMALI A.S. 2009/2010

PROGETTO ACCOGLIENZA A SCUOLA CON ELMER E GLI ALTRI ANIMALI A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1 GRADO G.B. PUERARI Via IV Novembre,34-26048 SOSPIRO (CR) - c.f. 93037640195 Tel. 0372 623476 telefax 0372 623372 E-mail: cree025005@istruzione.it

Dettagli

La Scuola dell Infanzia

La Scuola dell Infanzia La Scuola dell Infanzia Un ambiente educativo accogliente e stimolante; nel quale sia naturale sviluppare, attraverso esperienze, attività e giochi, alcune competenze di base che strutturino la crescita

Dettagli

Sveglia 8.00: Suona la sveglia Colazione 8.30 Si fa colazione tutti

Sveglia 8.00: Suona la sveglia Colazione 8.30 Si fa colazione tutti GIORNATA TIPO Sveglia 8.00: Suona la sveglia Colazione 8.30 Si fa colazione tutti insieme Mattino: 9.30 12.30 ATTIVITA IN SPIAGGIA organizzate da Lingue senza Frontiere attività ludiche e didattiche in

Dettagli

Paola, Diario dal Cameroon

Paola, Diario dal Cameroon Paola, Diario dal Cameroon Ciao, sono Paola, una ragazza di 21 anni che ha trascorso uno dei mesi più belli della sua vita in Camerun. Un mese di volontariato in un paese straniero può spaventare tanto,

Dettagli

Scuola dell infanzia S. Gregorio Magno

Scuola dell infanzia S. Gregorio Magno Parrocchia di S. Gregorio Magno Scuola dell infanzia S. Gregorio Magno via Boccaccio, 91-35128 Padova, P. IVA 03386430288, C.F. 80041130289 Tel.e Fax 049-8071565, E mail: scuolamaterna@sangregoriomagnopadova.it,

Dettagli

In collaborazione con: STAGE PER RAGAZZI/E DAI 15 AI 17 ANNI RESIDENTI A PARMA

In collaborazione con: STAGE PER RAGAZZI/E DAI 15 AI 17 ANNI RESIDENTI A PARMA In collaborazione con: STAGE PER RAGAZZI/E DAI 15 AI 17 ANNI RESIDENTI A PARMA COMUNE DI PARMA Cari ragazzi e ragazze, ancora una volta ci rivolgiamo a voi per proporvi le attività che faranno piacevole

Dettagli

RETE DI TREVISO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI. a.s. 2006/07. Proposta di lavoro stratificata

RETE DI TREVISO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI. a.s. 2006/07. Proposta di lavoro stratificata RETE DI TREVISO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI 1 a.s. 2006/07 Attività prodotta da: Silvia Fantina- Silvia Larese- Mara Dalle Fratte. Proposta di lavoro stratificata Materiali: test ITALIANO COME LINGUA

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013 CENTRO ESTIVO 2013 Progetto per l animazione estiva per bambini dai 3 ai 6 anni dal 1 al 2 agosto 2013 Scuola Materna della Divina Volontà - Tauriano 1 GIUSTIFICAZIONE DELLA PROPOSTA Un esperienza che

Dettagli

Se intrecci le tue mani con le mie Se unisci i colori delle tue emozioni con i colori delle mie emozioni Se accompagni i colori della tua musica ai

Se intrecci le tue mani con le mie Se unisci i colori delle tue emozioni con i colori delle mie emozioni Se accompagni i colori della tua musica ai Se intrecci le tue mani con le mie Se unisci i colori delle tue emozioni con i colori delle mie emozioni Se accompagni i colori della tua musica ai colori della mia musica Se presti un po dei colori della

Dettagli

ISTITUTO SAN PAOLO delle Suore Angeliche scuola primaria ANNO SCOLASTICO 2014-2015

ISTITUTO SAN PAOLO delle Suore Angeliche scuola primaria ANNO SCOLASTICO 2014-2015 ISTITUTO SAN PAOLO delle Suore Angeliche scuola primaria ANNO SCOLASTICO 2014-2015 L istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo. (Nelson Mandela)

Dettagli

POF ANNO SCOLASTICO 2013-2014 IL COLORE DELLE EMOZIONI

POF ANNO SCOLASTICO 2013-2014 IL COLORE DELLE EMOZIONI SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA DI ISPIRAZIONE CATTOLICA PARROCCHIA SAN ROCCO SCUOLA MATERNA VIA FORNACI 66/D - 25131 BRESCIA TEL. E FAX: 0302680472 segreteria@sanroccomaterna.it www.sanroccomaterna.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO. MONTEMARCIANO MARINA di MONTEMARCIANO. 19 gennaio 2015 Incontro informativo Iscrizioni alla Scuola Primaria. a.s.

ISTITUTO COMPRENSIVO. MONTEMARCIANO MARINA di MONTEMARCIANO. 19 gennaio 2015 Incontro informativo Iscrizioni alla Scuola Primaria. a.s. ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEMARCIANO MARINA di MONTEMARCIANO 19 gennaio 2015 Incontro informativo Iscrizioni alla Scuola Primaria a.s. 2015-2016 Iscrizioni a.s. 2015-2016 Quando Dal 15 gennaio 2015 al 15

Dettagli

L anno scolastico era cominciato tra mille difficoltà, al punto che, a causa delle

L anno scolastico era cominciato tra mille difficoltà, al punto che, a causa delle L anno scolastico era cominciato tra mille difficoltà, al punto che, a causa delle proteste dei docenti contro le ultime disposizioni del governo, avevamo deciso di non offrire nessuna attività extra-

Dettagli

QUESTIONARIO GENITORI MODELLO INVALSI COMPILAZIONE ON LINE DAL 10.06.2014 AL 29.06.2014 158 risposte

QUESTIONARIO GENITORI MODELLO INVALSI COMPILAZIONE ON LINE DAL 10.06.2014 AL 29.06.2014 158 risposte QUESTIONARIO GENITORI MODELLO INVALSI COMPILAZIONE ON LINE DAL 1.6.14 AL 29.6.14 158 risposte Riepilogo CHI COMPILA IL QUESTIONARIO? Genitore 1 88 56% Genitore 2 36 23% Entrambi i genitori 32 % Altra persona

Dettagli

PROGRAMMAZIONE A.S. 2014/2015 EXPO: PIANETA MILANO

PROGRAMMAZIONE A.S. 2014/2015 EXPO: PIANETA MILANO SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA MARIA MATER MEA VIA PUSIANO, 57 MILANO Tel. 02/2722141 Fax 02/2722143 e-mail. Mariamatermea@ libero.it PROGRAMMAZIONE A.S. 2014/2015 EXPO: PIANETA MILANO Questo progetto

Dettagli

DALLA EVADI QUOTIDIANITÀ CENTRO SPORTIVO TREZZANO S.N.

DALLA EVADI QUOTIDIANITÀ CENTRO SPORTIVO TREZZANO S.N. DALLA EVADI QUOTIDIANITÀ CENTRO SPORTIVO TREZZANO S.N. ORARI SEGRETERIA Appunti di viaggio Richiediamo il certificato medico obbligatorio. Possibilità di scegliere corsi monosettimanali tutti i giorni.

Dettagli

COCQUIO CORSI 2011-2012

COCQUIO CORSI 2011-2012 COCQUIO CORSI 2011-2012 Corsi di lingue straniere INGLESE CORSO BASE Docente: Elena Lasco Durata: dal 02/11/2011 al 16/05/2012 26 lezioni, mercoledì dalle 20.30 alle 22.00 Sede: sala polivalente (presso

Dettagli

Spett.le SIULP Via Vicenza, 26 00185 Roma. Alla cortese attenzione del Segretario Generale Siulp Felice Romano

Spett.le SIULP Via Vicenza, 26 00185 Roma. Alla cortese attenzione del Segretario Generale Siulp Felice Romano Siena, 09/09/11 Spett.le SIULP Via Vicenza, 26 00185 Roma Alla cortese attenzione del Segretario Generale Siulp Felice Romano OGGETTO: Convenzione Corsi di Inglese Wall Street Institute riservata al SIULP

Dettagli

Anno scolastico 2008/09

Anno scolastico 2008/09 ISTITUTO COMPRENSIVO AZZANO SAN PAOLO Il presente opuscolo, che racchiude le linee programmatiche essenziali utili ad identificare la nostra scuola, costituisce una sintesi del Piano dell Offerta Formativa;

Dettagli

AREA MACROPROGETTAZIONE

AREA MACROPROGETTAZIONE PARTE SECONDA In questa sezione sono specificati, per ciascuna area didattica e per ciascun oridne di scuola, i percorsi attivati nel nostro Istituto Comprensivo per l'anno scolastico 2012-2013. Si segnala

Dettagli

PROGETTO TRIENNALE PER L ACQUISIZIONE DI UNA SECONDA LINGUA E PER L EDUCAZIONE AL BILINGUISMO

PROGETTO TRIENNALE PER L ACQUISIZIONE DI UNA SECONDA LINGUA E PER L EDUCAZIONE AL BILINGUISMO PROGETTO TRIENNALE PER L ACQUISIZIONE DI UNA SECONDA LINGUA E PER L EDUCAZIONE AL BILINGUISMO 1. Introduzione Come dimostrano le recenti ricerche sul funzionamento del nostro cervello, quando si tratta

Dettagli

E...STATE CON L'ALBERO MAESTRO

E...STATE CON L'ALBERO MAESTRO E...STATE CON L'ALBERO Il E...state con L'Albero Maestro è una grande occasione per vivere un'esperienza ludica, educativa e socializzante, fa da sfondo ad un progetto che persegue i valori dell'autonomia,

Dettagli

WELCOME TO OUR WORLD OF ENGLISH

WELCOME TO OUR WORLD OF ENGLISH WELCOME TO OUR WORLD OF ENGLISH CORSI DI LINGUA INGLESE PER BAMBINI E RAGAZZI 2016-2017 British Council L ente culturale britannico www.britishcouncil.it LAVORI IN COPPIA SPIEGAZIONI LAVORO DI GRUPPO TECNOLOGIA

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ASILO NIDO E SCUOLA DELL INFANZIA Indice Chi siamo Il nostro progetto educativo La collaborazione educativa Spazi, Tempi e Attività Didattica alla scuola dell infanzia Organizzazione

Dettagli

sg.sport EDIZIONE ESTATE 2014

sg.sport EDIZIONE ESTATE 2014 sg.sport EDIZIONE ESTATE 2014 2 Indice 4 Cos'è il Summer Camp 6 A chi è rivolto 9 Le Strutture & il Team 10 Divertimento & Sport 11 Momenti speciali 3 12 Tutti a tavola 14 Tennis Camp Brunico 15 Camp Specialistico

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO D'ISTITUTO PIANO OFFERTA FORMATIVA

PROGETTO EDUCATIVO D'ISTITUTO PIANO OFFERTA FORMATIVA PROGETTO EDUCATIVO D'ISTITUTO PIANO OFFERTA FORMATIVA SCUOLA DELL INFANZIA Cresciamo insieme gustando le meraviglie della natura pag. 1 di 8 SOMMARIO PIANO OFFERTA FORMATIVA... 3 PRINCIPI EDUCATIVI:...

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MINERBE SCUOLA DELL INFANZIA DI BOSCHI SANT ANNA PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA ANNO SCOLASTICO 2014-15 IL PROGETTO ANNUALE PRINCIPI EDUCATIVI CONDIVISI FORMAZIONE INTEGRALE DELLA

Dettagli

I Colori dell Arcobaleno della dott.sa Francesca Pili. Via V. Bellini, n. 22/A 09128 Cagliari

I Colori dell Arcobaleno della dott.sa Francesca Pili. Via V. Bellini, n. 22/A 09128 Cagliari Come iscriversi: PRE-ISCRIZIONI Occorre compilare la scheda d iscrizione, presso il nostro ufficio. Oppure la si può scaricare dal nostro sito internet www.icoloridellarcobaleno.it e inviarla compilata,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ANCHISE PICCHI Collesalvetti (LI) PROGETTO DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELL INFANZIA LET S TALK IN ENGLISH!

ISTITUTO COMPRENSIVO ANCHISE PICCHI Collesalvetti (LI) PROGETTO DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELL INFANZIA LET S TALK IN ENGLISH! ISTITUTO COMPRENSIVO ANCHISE PICCHI Collesalvetti (LI) PROGETTO DI LINGUA INGLESE PER LA SCUOLA DELL INFANZIA LET S TALK IN ENGLISH! a.s. 2015-2016 Premessa L insegnamento delle lingue straniere nelle

Dettagli

1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI:

1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI: 1044 PIAZZE PER I 40 ANNI DELLA LEGGE 1044 SUI NIDI PENSIERI DEI NOSTRI GENITORI: L Asilo nido è un servizio essenziale per noi genitori lavoratori, sarebbe impossibile concepire l assenza di un servizio

Dettagli

Anno scolastico 2015-16 Scuole dell Infanzia

Anno scolastico 2015-16 Scuole dell Infanzia Anno scolastico 2015-16 Scuole dell Infanzia Scuola dell Infanzia A.Gramsci Via Motrassino, 10 Scuola dell Infanzia H.C.Andersen Via Buozzi di fronte al Liceo Juvarra Scuola dell Infanzia G.Rodari via

Dettagli

MEDIA EDUCAZIONE COMUNITA Ripensare i Media per l Educazione e il Benessere

MEDIA EDUCAZIONE COMUNITA Ripensare i Media per l Educazione e il Benessere MEDIA EDUCAZIONE COMUNITA a. Introduzione BAMBINI NON COMMERCIALI Il diritto a pensieri e spazi senza condizionamenti pubblicitari Le relazioni educative, all interno di una famiglia, per essere significative

Dettagli

Asili nido comunali di Verbania PROGETTO EDUCATIVO Anno scolastico 2013-2014

Asili nido comunali di Verbania PROGETTO EDUCATIVO Anno scolastico 2013-2014 L educazione è un diritto di tutti i bambini e ragazzi, che devono poterne fruire senza limitazioni Ma è anche un bene degli adulti, di tutti gli adulti che la difendono e la arricchiscono e con la partecipazione

Dettagli

QUI, GIOCANDO E SPERIMENTADO CON I MIEI AMICI, MOLTE ALTRE NE IMPARERO! MA LA SCUOLA NON E UN ATTACCAPANNI

QUI, GIOCANDO E SPERIMENTADO CON I MIEI AMICI, MOLTE ALTRE NE IMPARERO! MA LA SCUOLA NON E UN ATTACCAPANNI IO VADO A SCUOLA. La scuola dell infanzia è un luogo per stare insieme, con precise finalità educative: per favorire nel bambino graduali apprendimenti e la formazione della sua personalità sviluppando

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

gioco, l apprendimento, la conoscenza, l inglese

gioco, l apprendimento, la conoscenza, l inglese L Asilo nido MARAMEO, aperto nel 2006 con la collaborazione della catena BabyWorld, è una struttura privata al cui interno operano figure professionali con competenze specifiche, con l obiettivo di soddisfare

Dettagli

Italian Continuers (Section I Listening and Responding)

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) 2010 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text [Ring, ring] SIGNORA ROSSI: Pronto casa Rossi. CARLO: Buonasera signora

Dettagli

Il giro del mondo in 40 giorni

Il giro del mondo in 40 giorni Centro Ricreativo Estivo Qiqajon 2015 Dall 8 giugno al 17 luglio Il giro del mondo in 40 giorni Introduzione Il Progetto Qiqajon è una realtà dinamica, in continua crescita, che si occupa nello specifico

Dettagli

(ANNO SCOLASTICO 2015/18)

(ANNO SCOLASTICO 2015/18) (ANNO SCOLASTICO 2015/18) dal Rapporto La Buona Scuola. Facciamo crescere il Paese, frutto del lavoro portato avanti congiuntamente dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi e dal Ministro Stefania Giannini

Dettagli

Programmazione didattica annuale

Programmazione didattica annuale A.S. 2014-2015 Programmazione didattica annuale *Scuola dell Infanzia Carlo Pizzala 22030 ORSENIGO Via Baragiola, 1 C.F./P.I. 00648820132 Revisione 06.10.2014 EXPLORANDO L il PIANETA a.s. 2014/2015 Progetto

Dettagli

inizio corsi 28 settembre

inizio corsi 28 settembre inizio corsi 28 settembre TIPOLOGIA CORSI CORSI DI GRUPPO STANDARD ssa MATERNA PRIMI PASSI ELEMENTARI AVVIAMENTO MEDIE CONSOLIDAMENTO SUPERIORI POTENZIAMENTO scelta tra: PREPARAZIONE ESAMI DI CERTIFICAZIONE

Dettagli

Con Lola è più facile

Con Lola è più facile Direzione Didattica 3 Circolo di Carpi A.S. 2008/2009 Scuola dell infanzia Albertario Scuola dell Infanzia Peter Pan Scuola Primaria Collodi Con Lola è più facile Esperienza di continuità tra scuola dell

Dettagli