CHI SIAMO oltre 700 centri Helen Doron in tutto il mondo metodo Helen Doron lezioni in un ambiente divertente e positivo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CHI SIAMO oltre 700 centri Helen Doron in tutto il mondo metodo Helen Doron lezioni in un ambiente divertente e positivo"

Transcript

1 CHI SIAMO Siamo uno degli oltre 700 centri Helen Doron in tutto il mondo, specializzati nell insegnamento della lingua inglese ai bambini e ai ragazzi, grazie al rinomato metodo Helen Doron, che prevede lo svolgersi delle lezioni in un ambiente divertente e positivo. La nostra missione è quella di regalare un futuro migliore ai nostri figli. Come? Ponendo le basi per l apprendimento della lingua inglese grazie al comprovato metodo Helen Doron, che insegna l'inglese con successo da 30 anni in tutto il mondo, tramite insegnanti certificati, tutti dotati di un elevata conoscenza della lingua inglese e formati per poterla trasmettere ai nostri figli in modo adeguato. Inoltre, oltre alla lingua, si cerca di trasmettere anche l'amore per l'apprendimento stesso, rendendo i bambini più felici e sereni. Offriamo i nostri servizi al meglio, anche per dare la tranquillità ai genitori che vogliono investire sul futuro dei loro figli, dato che oltre all insegnamento della lingua, ci avvaliamo dell assistenza di una psicopedagogista della rete del franchising. Inoltre, forniamo altri punti di rinforzo sui difficili temi della genitorialità.

2 COSA CI CONTRADDISTINGUE : Siamo orgogliosi di questi fattori che ci rendono unici: La certificazione delle insegnanti Metodo comprovato e sviluppato esclusivamente per bambini Materiale didattico professionale Possibilità di continuità nel tempo Le classi Helen Doron English offrono: Un metodo di apprendimento dell'inglese progressivo che è rapido, divertente e musicale. 30 anni di esperienza comprovata nell'insegnamento dell'inglese ai bambini. Un contesto di apprendimento coerente che ispira genitori e bambini. Piccoli gruppi di apprendimento, guidati da educatori esperti in un'atmosfera rilassante e motivata. Insegnanti esperti, dedicati alla creazione di un ambiente divertente e vivace. Affermato a livello internazionale, un metodo veramente "orientato ai risultati" che piace ai bambini

3 IL NOSTRO METODO Il Metodo Helen Doron è un sistema di apprendimento della lingua inglese acclamato a livello internazionale che esiste da 30 anni, in numerosi paesi del mondo. Esso stimola la naturale predisposizione del bambino a imparare l'inglese come se fosse la propria lingua madre, con l'ascolto ripetuto a casa e le attività ludiche che si svolgono durante gli incontri settimanali, coinvolgendolo pienamente in un ambiente positivo e pieno di allegria. Le lezioni cominciano nel mese di settembre/ottobre e i giorni e gli orari sono definiti in base alle esigenze degli iscritti. È possibile l inserimento anche durante l anno, previa la partecipazione di una lezione di prova per valutare il livello. Ciascun corso prevede una o due lezioni alla settimana e l ascolto quotidiano del materiale scaricabile da internet in dotazione, che fanno parte del materiale del corso. I corsi si svolgono in piccoli gruppi di 4-8 bambini e ragazzi, suddivisi per fasce d età. Gli insegnanti sono tutti certificati Helen Doron e condividono un'attitudine gioiosa nei confronti dell'apprendimento, oltre a un'elevata conoscenza della lingua inglese. Il costo del corso include il materiale didattico, comprensivo di libri, materiale audio-visivo e la carta Kangi Club (con Username e Password personale per ogni allievo), che permette di scaricare ulteriore materiale didattico dal sito Internet riservato agli allievi Helen Doron. Il tutto contenuto in un simpatico zainetto.

4 SEDE SATELLITE A VIMODRONE A partire da settembre 2014 i nostri corsi sono offerti anche a VIMODRONE presso l asilo nido e scuola dell Infanzia Isola dei Birbanti in Via Cadorna 69. Le nostre teacher si attrezzano e portano i corsi Helen Doron vicini a voi, accessibili a tutti..

5 L IMPORTANZA DI ASCOLTARE IL MATERIALE AUDIO Nel metodo Helen Doron la continuità, fattore fondamentale per imparare una nuova lingua, viene assicurata tramite l'ascolto del materiale audio che fanno parte del materiale in dotazione per ogni corso. Il materiale audio riprende le attività svolte all'incontro nel Learning Centre e anticipano i temi trattati successivamente. Così i bimbi hanno la possibilità di vivere l'esperienza Helen Doron anche a casa. Più si ascoltano il materiale audio, prima si vedono i risultati dell apprendimento. I bambini ripetono quello che hanno già sentito dai loro teacher e imparano anticipatamente i vocaboli che verranno introdotti nelle lezioni successive. Sembra che con l'ascolto del materiale audio anche eventuali problemi disciplinari a lezione possano essere superati, dato che i bambini che ascoltano il materiale audio a casa, si trovano in un ambiente già familiare e partecipano più volentieri alle attività proposte dalle insegnanti. DICONO DI NOI

6 Alcuni risultati del questionario ai genitori a.s : Come giudica i progressi percepiti nell apprendimento dell inglese? Perché ha scelto Helen Doron English? Raccomanderebbe la nostra scuola ad altri?

7 Cosa ti piace di più della tua insegnante? L'allegria. (Cristian, 7 anni) Il modo in cui parla. (Lorenzo, 11 anni) Quando balla e canta. (Vittoria, 4 anni) Dicono di noi...i nostri bambini: E' simpatica e non si arrabbia. (Alessandro, 7 anni) La sua pronuncia. (Fabio, 9 anni) La mia maestra è simpatica, ma veramente simpatica! (Beatrice, 9 anni) Ci fa fare tanti giochi e gioca insieme a noi. (Davide, 6 anni) Ci insegna facendoci divertire. (Luca, 9 anni) Quello che impari a lezione Helen Doron ti serve per migliorare i tuoi risultati a scuola? Non lo so...ma nell'ultima verifica ho preso 10! (Beatrice, 9 anni) Il primo giorno di scuola (prima elementare) la maestra d'inglese ci ha chiesto cosa sapevamo d'inglese ed io le ho detto tante parole! (Davide, 6 anni) Molto... (Fabio, 9 anni) Come ti trovi a lezione e cosa apprezzi di più? Mi trovo molto bene a lezione, non cambierei proprio nulla. (Beatrice, 9 anni) Mi piacciono molto i giochi. (Giacomo, 8 anni) Apprezzo il video. (Fabio, 9 anni) Testimonianze di ragazzi delle scuole medie di Gessate: * With this course, I speak English better than before. (Davide) * I like this course and I think it is interesting and useful. (Christian) * This course is very interesting because the teacher speak(s) only English. (David) * I think this course is improving my English and it is helping me to get better marks at school. (Eva) * I think to have improved my English. (Federica)

8 I NOSTRI SERVIZI EXTRA CORSI LABORATORI CREATIVI ART&CRAFTS Per l edizione dei nostri incontri mensili Art&Crafts del sabato pomeriggio, abbiamo offerto molti laboratori, con la partecipazione di esperti esterni. Anche i genitori sono stati maggiormente coinvolti tramite dei workshop per apprendere tante notizie interessanti e utili su temi linguistici, educativi o di sviluppo cognitivo e motorio dei bambini. Ecco qualche esempio! IL PUMPKIN CARVING - HALLOWEEN LETTURE ANIMATE IN INGLESE

9 LABORATORIO DI MUSICA Il violino e laboratorio strumenti musicali con materiale da riciclo I LABORATORI CREATIVI POMERIDIANI Colori, stoffe, foglie e conchiglie, tutto ci può ispirare! Nell anno scolastico , abbiamo allora pensato di scacciare la noia dei mesi freddi dando ai vostri bimbi uno spazio creativo dove sviluppare il loro pensiero artistico e la loro fantasia: ecco i nostri laboratori artistici in inglese! Partecipare è il miglior modo di imparare una lingua straniera divertendosi!

10 ESAMI CAMBRIDGE YOUNG LEARNERS Helen Doron a livello internazionale ha concluso un accordo con la University of Cambridge e da quest anno abbiamo la possibilità di offrire degli esami Cambridge di vari livelli ai bambini, come Starters, Movers e Flyers. Il nostro centro di coordinamento di Milano è diventato centro esaminatore, mentre presso il nostro Learning Centre di Cernusco daremo la possibilità di preparare i ragazzi per affrontare gli esami Cambridge. Infatti, molto spesso i genitori hanno dimostrato di voler conoscere più nel dettaglio il progresso e il livello di apprendimento della lingua inglese raggiunto dai propri figli. Per rispondere a questa esigenza, da anni offriamo le descrizioni di fine unità, le lezioni aperte, i colloqui con le insegnanti e le verifiche (assessment); ed ora abbiamo anche in mano uno strumento oggettivo e riconosciuto a livello internazionale per misurare il livello raggiunto dai nostri allievi.

11 FESTE DI COMPLEANNO A partire dall anno scolastico la nostra sede in Via Dante 34 a Cernusco Sul Naviglio offre anche la possibilità di organizzare delle feste di compleanno! Vi aspettiamo nella nostra taverna (riscaldata in inverno e naturalmente fresco in estate) open space di circa 60 m2 (completa di bagno e cucinotto con frigorifero e lavabo). La possibilità di uso della sala taverna viene offerta al prezzo di euro 75 (con possibilità di animazione in inglese a pagamento). L'eventuale animazione in inglese (che si può scegliere di aggiungere all'affitto della saletta) è offerto da Helen Doron con il programma autentico Birthday parties (per maggiori informazioni consultate il nostro sito internet cernusco.helendoron.it alla voce CHI SIAMO/Feste di compleanno) Le feste di compleanno devono essere prenotate con almeno una settimana di anticipo, e sono aperte sia a iscritti che non iscritti alla scuola Helen Doron Cernusco. Il numero massimo consentito è di bambini, se non accompagnati da genitori. Il periodo disponibile per le feste coincide con l'apertura generale del Learning Centre durante l'anno scolastico (da settembre a fine giugno). Si possono prenotare feste sia in giorni feriali, che durante i weekend.

12 SPORTELLO PSICOLOGICO Siamo molto contenti di annunciare l'apertura dello sportello psicologico tenuto dalla Dott.ssa Roberta Cocuzza. Roberta lavora come psicologa-psicoterapeuta, è laureata presso l'università degli Studi di Padova con Specializzazione in psicoterapia dell'infanzia e dell'adolescenza. Per anni è stata impegnata in progetti di sostegno alla genitorialità, di psicologia scolastica e prevenzione al disagio. Lei collabora come consulente per l'asl della Città di Milano e lavora come psicoterapeuta presso l'ambulatorio convenzionato dell'istituto San Vincenzo. Il servizio dello Sportello psicologico ci sta molto a cuore e lo consideriamo un completamento del lavoro intrapreso con i colloqui di metà anno con le nostre insegnanti. Si tratta di un'opportunità per i genitori interessati di confrontarsi con una professionista sui tanti aspetti piccoli o grandi che riguardano i figli e la relazione con loro. Infatti, il lavoro delle nostre insegnanti, limitato alla frequenza delle lezioni da parte dei bambini, può essere sfruttato appieno anche tramite l'assistenza professionale di un esperto. Abbiamo già avuto modo di collaborare con Roberta l'anno scorso in occasione delle presentazioni tenute presso la nostra sede parallelamente ai nostri laboratori creativi, e anche in colloqui individuali offerti su richiesta. Roberta sarà presente presso la nostra sede una volta al mese, indicativamente il sabato pomeriggio a partire dalle ore 14. I colloqui, della durata di minuti, sono prenotabili contattando direttamente la dottoressa al numero

13 SUMMER CAMPS (5-10 ANNI) I nostri campi estivi bilingue si sono svolti, a partire dall estate 2013, presso la nostra sede di Via Dante 34, dotata di ampi spazi interni al fresco e un giardino esteso. Abbiamo accolto piccoli gruppi di bambini per tanto divertimento e tempo di qualità, passato in compagnia di personale qualificato. Le attività della giornata si sono svolte sia in inglese che in italiano, con ampio spazio dedicato alla solita full immersion nella lingua inglese. Nell estate 2013 abbiamo proposto il programma originale Helen Doron I am the World, che ci ha portato in giro per il mondo, con fermata in vari paesi. Le insegnanti hanno proposto delle attività sui seguenti paesi: Africa, Inghilterra, Stati Uniti, Australia. I partecipanti hanno avuto modo di portare a casa il materiale originale Helen Doron. Indicativamente la mattina è stata dedicata a vere proprie lezioni d'inglese Helen Doron, mentre durante il pomeriggio i bambini hanno potuto: divertirsi con i giochi in piscina (in gita o in giardino, come richiesto dai genitori) godersi i laboratori della natura ogni martedì (in giardino) Alcuni tra i laboratori offerti: pane antico cotto su piastra, realizzazione di orti in cassetta, carta d'identità degli alberi; partecipare a laboratori creativi e artistici con l'assistenza di persone qualificate essere coinvolti in conversazioni libere con persone di madrelingua inglese ballare e divertirsi con il... Zoodance! Giornata tipo accoglienza attività ludiche in inglese merenda e tempo libero pranzo e rilassamento attività creative, artistiche e ludiche merenda tempo libero e rientro a casa I menù del pranzo, genuino e fresco, è offerto da un catering MINI CORSO ESTIVO 0-3 ANNI Durante la settimana proposta ai piccolissimi (0-3 anni) i bambini iscritti al minicorso estivo hanno potuto assistere ad un'ora di lezione al giorno, in compagnia dei loro accompagnatori, dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 12.

14 ANALISI DELLA CLIENTELA: I nostri bambini Ecco quanti bambini, ragazzi e genitori ci hanno accordato la fiducia sin dalla nostra apertura nel Siamo tanti - abbiamo superato i 320 iscritti - ed è bello fare parte di questo gruppo! Sotto riportiamo alcune caratteristiche della clientela di quest'anno. Come si vede, circa la metà dei bambini risiede a Cernusco s/n, ma la nostra ottima raggiungibilità permette anche agli abitanti di altre città di iscriversi. Tanti dei nostri bambini frequentano la scuola dell'infanzia, a testimonianza dell'apprendimento precoce (il nostro Learning Centre sta per iniziare soltanto il suo quarto anno di apertura). Infine, si nota che il sesso dei bambini iscritti non è un fattore rilevante, imparare l'inglese giocando è un'attività che piace sia ai maschi che alle femmine!

15

16 IL NOSTRO STAFF NIKOLETTA KNAPCSEK - TITOLARE Figli: due femmine e un maschietto Studi: Laurea in Economia e commercio e anche in Giurisprudenza Lingue: ungherese, italiano, inglese, tedesco e un po di russo dato che i miei figli parlano perfettamente sia l italiano che l ungherese, per dare la possibilità anche ad altri bimbi di crescere con una seconda lingua, dopo 12 anni di lavoro nel mondo della finanza, ho aperto nel 2010 la scuola d inglese Helen Doron English (HDE) a Cernusco sul Naviglio. Mi occupo principalmente della gestione della scuola ma ho il certificato HDE per insegnare. Spero che, con questo lavoro, io possa contribuire ad un futuro più ricco di tanti bambini! IRINA PETRUNINA - TEACHER 30 years old Was born in Kazakhstan Have bachelor degree in Marketing and Management from University of Northern Colorado, USA and Kazakhstan Institute of Management Economics and Strategic Research Speak Russian and English, little bit of Korean and Italian Raising a 5-year-old baby girl as multilingual Love kids and being around them! GIADA GARZONE TEACHER Nata a Caracas (Venezuela) il 21 Novembre Sono laureata in Lingue e Letterature Straniere e ho una specializzazione in Marketing ottenuta presso l'università UCSD di San Diego. Lingue: italiano, inglese, tedesco e un po' di spagnolo. Grazie agli studi e al lavoro ho sempre viaggiato molto. Adoro viaggiare! Ho due bimbi di 4 e 6 anni! Ho sempre avuto un sogno nel cassetto: lavorare con i bambini e insegnare inglese! Adoro i bambini, mi danno gioia e amo trasmettergli il mio affetto e allegria. Penso che riuscire ad avere un lavoro in cui puoi donare agli altri qualcosa sia semplicemente impagabile!

17 ELISA TAGLIAFERRI - TEACHER Nasco a Milano nel 1964 da padre italiano e madre belga vissuta negli Stati Uniti. Cresco con molte lingue nelle mie orecchie (italiano, inglese, francese e anche un po' di russo) e una curiosa convinzione: a 3 anni dicevo che da grande avrei fatto la puericultrice! Chissà, forse avevo già in mente la mia grande attuale famiglia (4 figli, 2 maschi e 2 femmine, nati rispettivamente nel 1997, 1999, 2001, 2009). Mi laureo in lingue e letterature straniere nel lontano 1991, continuando nel frattempo a viaggiare e lavorare per calare nella realtà da subito quello che imparo sui libri. Nel corso della mia vita professionale sono stata traduttrice, assistente di redazione televisiva nell'area news, e insegnante di inglese per bambini e ragazzi. Quest'ultimo è il mio lavoro preferito, perché mi rappresenta così bene: i miei ricordi di bambina 'cosmopolita', la mia passione per i bimbi grandi e piccoli, i miei studi linguistici e la mia esperienza 'sul campo'. MAGGIE PEREZ TEACHER Born: Cuba on January 1, 1962 Grew up in Miami then moved to North Carolina in 1998 where I lived until October 2012 at which time I came to Milan. Languages: English, Spanish and some Italian Attended Miami Dade Community College - Travel and Tourism Management Professional experience: Administrative Assistant, Purchasing Assistant, Payroll and Accounting Manager, Social Worker, English- Spanish Interpreter and Translator, Teacher/Tutor (English and Spanish for Adults) Children: 2 boys (25 and 30 years old) who speak English and Spanish fluently - the oldest also speaks Japanese. RAFFAELLA MANUPPELLI TEACHER Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere nell ormai lontano 1997! Ho sempre lavorato in azienda, ho anche gestito un agenzia viaggi, ma il mio sogno è sempre stato quello di poter insegnare ai bambini l inglese, vista la mia grande passione per i piccoli e per le lingue straniere. Credo che riuscire a conciliare il proprio lavoro e le nostre passioni sia una fortuna non da pochi sono sicura di poter dimostrare ai miei alunni, e ai loro genitori, tutto il mio impegno e il mio grande entusiasmo nel riuscire a realizzare i miei sogni più belli ed anche i vostri, cioè imparare l inglese divertendosi.

18 SIMONA ARGENTIERI AMMINISTRAZIONE Ho frequentato l'itsos di Cernusco s/n - indirizzo linguistico, laureata in Scienze umane dell'ambiente e del paesaggio presso l'università degli studi di Milano, ho lavorato e collaboro attualmente nel settore dell'educazione ambientale. Segretaria amministrativa della scuola di inglese Helen Doron Cernusco dalla fine del 2011, mi trovate nel pomeriggio dietro lo schermo del Pc...e se avete bisogno di informazioni e moduli di iscrizione chiedetemi pure!!! Sono contenta di lavorare in un ambiente allegro e colorato, animato dal via-vai dei bimbi che arrivano...e mentre lavoro imparo anch'io le allegre canzoncine dei corsi Helen Doron!!

19 ALCUNI EVENTI FESTA DI INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DI VIA DANTE CERNUSCO S/N A gennaio il Learning Centre si è trasferito in Via Dante 34. Il 26 gennaio 2013 la Festa di inaugurazione, ha permesso a tutti di festeggiare nella nuova sede con un laboratorio di light painting con la partecipazione dell Istituto Italiano di Fotografia e della nostra insegnante Elis, e con una presentazione ai genitori sul tema dell autostima con la psicologa Roberta Cocuzza. Inoltre, mentre ci si stava preparando per il taglio della torta e per l estrazione dei premi alla tombola, Simona ha truccato i bimbi, mentre Sonia e Irina hanno fatto giocare grandicelli e i piccini. L ospite di onore dell inaugurazione è stato il sindaco della città che ha speso qualche parola insieme a Nikoletta per salutare i tanti presenti! FESTA DI PRIMAVERA CON SPETTACOLINO E MERENDA IN INGLESE Nel pomeriggio dell'11 maggio 2013 si è tenuta la nostra Festa di Primavera presso la nostra sede in Via Dante 34. Abbiamo offerto uno spettacolo interattivo GRATUITO in giardino, intitolato The Fairies Go for a Ride, completamente in inglese con attori amatoriali ma di lunga esperienza. Durante tutto il pomeriggio è stato possibile partecipare ad una piccola merenda in giardino, con possibilità di prenotare lezioni dimostrative per le settimane successive e di effettuare le pre-iscrizioni per l'anno con un regalo speciale, e le iscrizioni ai nostri campi estivi. FESTA INTERNAZIONALE 2014 Il 9 febbraio dalle ore 16 alle 18 abbiamo offerto un altro evento per festeggiare il primo anniversario dal nostro trasloco! We bring the world to you!.una festa internazionale con l'assistenza del nostro staff di varie nazionalità, a partecipazione libera, con laboratori creativi a tema e merenda con assaggi di specialità locali. La nostra offerta: * con Maggie nella stanza AMERICANA...un po' di Apple pie? Chocolate chip cookies?...e che ne dite di preparare una bandierina americana con la sabbia colorata? * con Irina nella stanza RUSSA...blini, specialità russa...mmmh...cartoni animati russi e la solita vena artisttica dalla nostra insegnante russa per decorare una Matrioshka! * Luciana ha fatto preparare un atlante del mondo nell'edizione speciale dei laboratori creativi, utilizzando le impronte delle mani... Divertimento assicurato per tutta la famiglia!

20 GEMELLAGGIO CON LA SCUOLINA SANTA TEREZINA DI BAIRRO CASCALHIERA Helen Doron Cernusco ha concluso un accordo di gemellaggio con la Scuolina Santa Terezina a Bairro Cascalhiera, nella periferia di Cicero Dantas, in Brasile. Helen Doron Cernusco devolverà 3 euro per ogni iscrizione ai propri corsi di inglese all ente A.S.V.O.D. (www.missiopinerolo.org) che gestisce il progetto. La Scuolina, al mattino è frequentata da 38 bambini dai 3 ai 5 anni, asilo infantile. Nel pomeriggio invece, da 50 bambini dai 6 ai 12 anni, due gruppi di doposcuola. Si tratta di famiglie estremamente povere.

21 STRUTTURE CON CUI COLLABORIAMO, SEDI SATELLITE e GRANDI GRUPPI Enjoy School a Cernusco s/n Asilo Nido La Trottola a Cernusco s/n Asilo Nido Isola dei Birbanti a Vimodrone Asilo Nido Il Bruco a Cassina de Pecchi Asilo Nido Prime Tracce a Cernusco s/n Asilo Nido Magicabula a Cernusco s/n (a.s ) Scuola materna del Coleggio San Antonio a Busnago (a.s ) Asilo Nido Abracadabra a Segrate (a.s ) Scuola media di Gessate (a.s ) Sede satellite c/o Sporting Club a Segrate - Milano 2 (a.s ) Sede satellite a Sesto San Giovanni presso Scuola S. Caterina da Siena

22 DOMANDE FREQUENTI GENITORI - FAQ Che cos'è Helen Doron English per i bambini? Helen Doron English è un metodo unico per insegnare ai bambini a parlare e a capire la lingua inglese nello stesso modo in cui imparano la propria lingua madre: con naturalezza, sicurezza e semplicità. Non appena inizia l'apprendimento della lingua, il bambino sente le parole senza effettivamente capirne il significato. Gradualmente, i genitori li aiutano a comprendere il significato dei suoni che hanno già assorbito. Questo apprendimento viene rafforzato dagli atteggiamenti positivi dei genitori, come i sorrisi e gli abbracci ogni volta che il bambino dice una parola nel contesto corretto. Come Helen Doron English rafforza l'apprendimento? Helen Doron English ha passato anni a sviluppare materiali esclusivi per l'apprendimento della lingua inglese; materiali progettati da esperti nel settore linguistico ed educativo, che imitano il processo di apprendimento della lingua madre e riescono a motivare i bambini di tutte le età attraverso le canzoni, la musica, il movimento, i giochi, le attività speciali e molto altro! I bambini sentono l'inglese corretto ripetuto all'interno di attività divertenti coordinate e in un ambiente di incoraggiamento. In un primo momento, potrebbero non prestare attenzione alle parole o neanche cercare di capirle subito, ma attraverso la ripetizione, i suoni, le parole e le strutture delle frasi, diventano familiari. I bambini apprendono naturalmente la lingua come per magia. Come solo organizzate le classi e per quali età? I bambini da 3 mesi a 14 anni, in piccoli gruppi di 4-8 bambini divisi in base alle età. I bambini ricevono grandi attenzioni sul piano individuale e la massima possibilità di espressione all'interno di un incoraggiante gruppo di nuovi e divertenti amici. I bambini imparano il significato dei suoni che hanno appena interiorizzato attraverso giochi, attività e canzoni specifiche. I bambini più grandi imparano allo stesso modo, acquisendo inoltre la capacità di scrittura e lettura. I bambini con particolari problematiche, possono imparare l'inglese come seconda lingua? SI. L'apprendimento di una seconda lingua in giovane età è un modo efficace per far sviluppare tutti i bambini, anche quelli affetti da particolari tipi di autismo o danno cerebrale. Perché i bambini dovrebbero imparare l'inglese come seconda o terza lingua? Si parla molto di una "finestra" per l'apprendimento delle lingue nei bambini e le ricerche hanno dimostrato che entro i sei anni di vita, il cervello umano raggiunge l'apice del proprio sviluppo. Imparare una seconda lingua in giovane età aiuta a sviluppare i canali della corteggia uditiva, stimolando l'intelligenza in generale. Nonostante la complessità del processo di apprendimento di una lingua, un bambino solitamente è in grado di padroneggiare una o più lingua dai tre anni di vita o anche prima. Più il bambino è piccolo, più è semplice e naturale per lui acquisire la padronanza dell'accento e della grammatica di un madrelingua.

23 Qual'è il senso nell'insegnare una seconda lingua a un bambino quando ancora non è in grado di parlare nella propria? Il periodo ottimale nei bambini, per imparare una seconda lingua, sembra essere proprio quando questi stanno imparando la lingua madre. Un bambino che sente e interagisce utilizzando due lingue, crescerà comprendendole entrambe. Non è raro per un bambino crescere imparando tre o quattro lingue e riuscire a differenziarle tra di loro così come capire quale lingua utilizzare con la nonna. Recenti ricerche hanno dimostrato che il cervello di persone poliglotte, utilizza più neuroni disponibili per il processo linguistico, rispetto a persone monolingue. Ciò aumenta naturalmente l'attività cerebrale globale. Posso insegnare inglese al mio bambino? È preferibile che i bambini imparino con un insegnante qualificato Helen Doron English, un esperto altamente specializzato per creare un ambiente stimolante e divertente per l'apprendimento linguistico del vostro bambino. Inoltre, i bambini imparano una lingua meglio se sono all'interno di un gruppo, dove possono comunicare e divertirsi insieme. Ricordate che le lingue devono essere parlate, altrimenti si dimenticano. A casa, il vostro compito è di assicurarsi che l'unità di ascolto venga messa in sottofondo alle attività di vostro figlio due volte al giorno, in modo che il bambino riesca a sentirla spesso. È possibile coinvolgere il vostro bambino in giochi di memory o altri giochi che si trovano all'interno dei nostri libri. I giochi esclusivi Helen Doron English, possono essere acquistati dal vostro insegnante o direttamente dal nostro sito Web. Quali sono i vantaggi di Helen Doron English rispetto a un normale metodo di insegnamento della lingua inglese? Solo i corsi Helen Doron English offrono: Un metodo comprovato: Il metodo Helen Doron English da oltre 20 anni, ha avvantaggiato quasi un milione di bambini in tutto il mondo. Imparare divertendosi: Materiale didattico esclusivo ideato da esperti che insegna attraverso canzoni, musica, movimento, giochi, speciali attività e molto altro ancora! Apprendere naturalmente: Promuove, a tutte le età, il divertimento nell'acquisire nuove abilità, attraverso un coinvolgimento e una motivazione sempre maggiori. Acquisire sicurezza: Stimolando la naturale disposizione del bambino verso l'apprendimento attraverso il rinforzo positivo e il supporto, aiuta il bambino ad acquisire autostima e ad aumentare la sicurezza in se stesso. 15 Corsi di lingua inglese: 7 anni di inglese parlato per bambini in età prescolare e scolare (con lettura e scrittura a scelta), 8 anni di inglese parlato con lettura e scrittura per i bambini ed i ragazzi più grandi. Attenzione ai dettagli: I bambini imparano a coltivare la giusta pronuncia, l'accento, la grammatica e il vocabolario dei parlanti inglesi. Preparazione per i bambini più grandi: Con le lezioni è compresa una preparazione speciale per aiutare i ragazzi a superare gli esami internazionali di lingua.

24 ALCUNE REGOLE PER UN SERENO ANNO 2015/2016 Portare il libro attualmente in uso Avvisare in caso di impedimento Rispettare le regole della buona convivenza di condominio I bambini sono pregati di arrivare 5 minuti prima dell inizio delle lezioni, possibilmente non prima e non dopo Si prega di leggere le comunicazioni e prenderne nota. Siamo sempre disponibili per chiarimenti tramite la segreteria in orario di apertura (lunedì-venerdì h e sabato h ) o tramite cellulare o via Si prega di non consumare cibo e bevande all interno del Learning Centre e di entrare scalzi a lezione Mantenere il silenzio o un tono di voce basso per non disturbare lo svolgimento delle lezioni I recuperi sono previsti solo in caso di malattia certificata I genitori sono pregati di custodire i propri bambini fino all inizio della lezione e devono essere presenti all uscita dei loro figli La partecipazione regolare dei genitori alle lezioni è prevista solo ai corsi BBS/EFI junior/fun with Flupe al di sotto dei 3 anni, con alcune accortezze: deve essere l insegnante a guidare la lezione e ad avere l autorità sui bambini, i genitori sono pregati di non intervenire in italiano, di non parlare né al cellulare, né con gli altri genitori presenti, di partecipare con i bambini attivamente alle lezioni.

25 Date importanti dell anno scolastico e versamenti delle quote di partecipazione Nel corso dell anno sono previste le seguenti chiusure: 7 e 8 dicembre (lunedì e martedì), dal 23 dicembre al 6 gennaio (due settimane da un mercoledì a un mercoledì); dal 24 al 29 marzo (da giovedì a martedì), il 25 aprile (lunedì), e il 2 giugno (giovedì). L ultimo giorno delle lezioni è il 7 giugno 2015 (martedì). L anno scolastico è composto da due semestri: il 1 semestre dura dal 21 settembre 2015 al 31 gennaio 2016, il 2 semestre va dal 1 febbraio 2016 al 7 giugno Prima di iniziare un corso, è prevista una lezione dimostrativa gratuita per ogni bambino. L iscrizione iniziale è finalizzata con il versamento di un acconto. I genitori sono pregati di effettuare il pagamento della quota prescelta (annuale o semestrale) prima dell inserimento del bambino nel corso. Per coloro che hanno scelto il pagamento rateizzato, il pagamento della seconda rata deve essere effettuato entro il 31 gennaio Solo i bambini i cui genitori hanno regolato nei tempi stabiliti il pagamento, saranno ammessi a lezione.

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it

Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Istituto Comprensivo di Via Nazario Sauro Brugherio Via Nazario Sauro 135 Tel. 039. 2873466 e mail istituto : icsauro@yahoo.it Anno Scolastico 2010-2011 Email: icsauro@yahoo.it Fratelli Grimm La Scuola

Dettagli

Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio

Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio Scuola aperta 2015 Un allegro pomeriggio con Giulio Coniglio alla scoperta dell Asilo di Follina... l Asilo di Follina: LINEE PEDAGOGICO EDUCATIVE IL PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO. Il curricolo della scuola

Dettagli

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca II ISTITUTO COMPRENSIVO Monaco - Fermi Via Cavour - 72024 ORIA (BR) Tel.

Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca II ISTITUTO COMPRENSIVO Monaco - Fermi Via Cavour - 72024 ORIA (BR) Tel. Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca II ISTITUTO COMPRENSIVO Monaco - Fermi Via Cavour - 72024 ORIA (R) Tel. 0831/845057- Fax:0831/846007 bric826002@istruzione.it bric826002@pec.istruzione.it

Dettagli

Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni

Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni A.S. 2011/2012 Giulia Tavellin Via Palesella 3/a 37053 Cerea (Verona) giulia.tavellin@tiscali.it cell. 349/2845085

Dettagli

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica

La nostra scuola è da sempre caratterizzata da un ambiente sereno nel quale si svolge con profitto l attività scolastica SCUOLA MEDIA ANNA FRANK di GRAFFIGNANA Via del Comune 26813 Graffignana (LO) tel. 037188966 Sezione staccata dell ISTITUTO COMPRENSIVO DI BORGHETTO LODIGIANO Via Garibaldi,90 26812 Borghetto Lodigiano

Dettagli

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO Premessa L estate per i bambini è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti, dalle

Dettagli

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1

PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 TITOLO DEL PROGETTO: PRIMA GLI ULTIMI 1 Settore e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA AREA: ESCLUSIONE GIOVANILE OBIETTIVI DEL

Dettagli

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con:

La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: La scuola dell infanzia, anello fondamentale del sistema formativo del paese, deve essere in continuità con: V E NIDO DIPARTIMENTO MATERNO INFANTILE R ENTI LOCALI T QUARTIERE I C SCUOLA DELL INFANZIA FAMIGLIA

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti,

Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, Le classi 4^A e B di Scarperia hanno richiesto e partecipato al PROGETTO CLOWN. L esperienza, che è stata ritenuta molto positiva dalle insegnanti, si è conclusa con una lezione aperta per i genitori.

Dettagli

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 INDICE Le tante facce della documentazione Pag.3 Il progetto per lo sviluppo e l apprendimento

Dettagli

CURSOS AVE CON TUTOR

CURSOS AVE CON TUTOR CURSOS AVE CON TUTOR DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ) A che ora ed in quali giorni sono fissate le lezioni? Dal momento in cui riceverai le password di accesso al corso sei libero di entrare quando (24/24)

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

Istituto S.Vincenzo Erba Scuola primaria paritaria parificata LETTURA, SCRITTURA, LA DIDATTICA DEL FARE

Istituto S.Vincenzo Erba Scuola primaria paritaria parificata LETTURA, SCRITTURA, LA DIDATTICA DEL FARE Istituto S.Vincenzo Erba Scuola primaria paritaria parificata LETTURA, SCRITTURA, TEATRO LA DIDATTICA DEL FARE 1 BISOGNI Sulla scorta delle numerose riflessioni che da parecchi anni aleggiano sulla realtà

Dettagli

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana Edizione giugno 2014 IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 perchè diventare cittadini italiani?

Dettagli

ASILO NIDO PARCO PINETA San Salvatore M.to

ASILO NIDO PARCO PINETA San Salvatore M.to ASILO NIDO PARCO PINETA San Salvatore M.to Progetto educativo "Le quattro stagioni" ANNO 2011-2012 Il progetto Le stagioni al nido intende proporre ai bambini un viaggio nelle stagioni e nel tempo finalizzato

Dettagli

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche

Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Giro, ghirotondo e altre storie ortografiche Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Rossana Colli e Cosetta Zanotti Giro,

Dettagli

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Anche quest anno il tema di E state insieme si pone in continuità con gli anni precedenti! Vi ricordate come si chiamavano e qual era il tema? Velocemente li

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

PIANO A.S. 2015/2016

PIANO A.S. 2015/2016 Direzione Didattica Statale 1 Circolo De Amicis Acquaviva delle Fonti (BA) BAEE03600L@ISTRUZIONE.IT - BAEE03600L@PEC.ISTRUZIONE.IT www.deamicis.gov.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2015/2016 Prendete

Dettagli

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE?

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? Storia narrata da Teresa Carbé Da oltre 10 anni, con mio marito e i miei figli, abbiamo deciso di aprirci all affidamento familiare, e ciò ci ha permesso di

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche

Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche COMUNE di ORISTANO Provincia di Oristano Assessorato ai Servizi Sociali Regolamento Centri di Aggregazione Sociale/Ludoteche Approvato con Delibera di C.C. n. 38 del 20.05.2014 1 INDICE TITOLO I DISPOSIZIONI

Dettagli

Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA

Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA Oggetto: INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO DELLE LINGUE STRANIERE E DSA PREMESSA A tutt oggi i documenti ufficiali a cui ogni docente di lingue straniere è chiamato a far riferimento nel suo lavoro quotidiano,

Dettagli

GRIGLIA DI OSSERVAZIONE E DI RILEVAZIONE DELLE ABILITA IN INGRESSO PER I TRE ANNI

GRIGLIA DI OSSERVAZIONE E DI RILEVAZIONE DELLE ABILITA IN INGRESSO PER I TRE ANNI GRIGLIA DI OSSERVAZIONE E DI RILEVAZIONE DELLE ABILITA IN INGRESSO PER I TRE ANNI INGRESSO Si mostra sereno Ricerca gli altri bambini Porta gli oggetti a scuola SERVIZI IGIENICI Ha il controllo sfinterico

Dettagli

SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO. TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it

SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO. TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it SCUOLA DI LINGUE A CHIAVARI VIA NINO BIXIO 29 INT.7 2 PIANO TEL. 0185 364823 CELL. 3493341416 www.nel-blu.it infonelblu@libero.it NEL BLU I NOSTRI SERVIZI: - Corsi aziendali - Traduzioni - Traduzioni con

Dettagli

QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA?

QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA? QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA? La scuola è obbligatoria dai 6 ai 16 anni e comprende: 5 anni di scuola primaria (chiamata anche elementare), che accoglie i bambini da 6 a 10 anni 3 anni di scuola secondaria

Dettagli

INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI

INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MASTRO GIORGIO PROGETTO DI INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Classi Prime - Seconde - Terze Anno scolastico 2012-2013 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MASTRO GIORGIO

Dettagli

ENGLISH FOR NURSES 25 CREDITI ECM - ID: 1585-20939 IN PARTNERSHIP CON DE AGOSTINI

ENGLISH FOR NURSES 25 CREDITI ECM - ID: 1585-20939 IN PARTNERSHIP CON DE AGOSTINI ENGLISH FOR NURSES 25 CREDITI ECM - ID: 1585-20939 IN PARTNERSHIP CON DE AGOSTINI DESTINATARI: INFERMIERE, INFERMIERE PEDIATRICO INIZIO: 01/01/2012 FINE: 31/12/2012 COSTO: 84,70 (IVA INCLUSA) OBIETTIVI

Dettagli

PERCORSO di SENSIBILIZZAZIONE ALLA LETTURA cl. seconda e terza a.s. 2007-2008. A cura delle Dott.sse nonché Maestre Giuditta Pina e Barzaghi Eliana

PERCORSO di SENSIBILIZZAZIONE ALLA LETTURA cl. seconda e terza a.s. 2007-2008. A cura delle Dott.sse nonché Maestre Giuditta Pina e Barzaghi Eliana PERCORSO di SENSIBILIZZAZIONE ALLA LETTURA cl. seconda e terza a.s. 2007-2008 A cura delle Dott.sse nonché Maestre Giuditta Pina e Barzaghi Eliana LA LETTURA COME BISOGNO CULTURALE PER CRESCERE Il desiderio

Dettagli

INDICAZIONI INERENTI L'ATTIVITA' PSICOLOGICA IN AMBITO SCOLASTICO

INDICAZIONI INERENTI L'ATTIVITA' PSICOLOGICA IN AMBITO SCOLASTICO INDICAZIONI INERENTI L'ATTIVITA' PSICOLOGICA IN AMBITO SCOLASTICO INTRODUZIONE L Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia e l Ufficio Scolastico Regionale, firmatari di un Protocollo d Intesa stipulato

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO SULL'INTEGRAZIONE E LA PREVENZIONE DEL DISAGIO E DELL'ABBANDONO SCOLASTICO PRECOCE

PROGETTO EDUCATIVO SULL'INTEGRAZIONE E LA PREVENZIONE DEL DISAGIO E DELL'ABBANDONO SCOLASTICO PRECOCE PROGETTO EDUCATIVO SULL'INTEGRAZIONE E LA PREVENZIONE DEL DISAGIO E DELL'ABBANDONO SCOLASTICO PRECOCE PREMESSA La Dispersione Scolastica è un fenomeno complesso che riunisce in sé: ripetenze, bocciature,

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015

Alassio AL MARE RESIDENZA. Stagione 2014-2015 RESIDENZA AL MARE Alassio Stagione 2014-2015 Periodi e tariffe giornaliere di soggiorno: PERIODO DAL AL SOCI AGOAL AGGREGATI NOTE Festività fine Anno 28/12/2014 02/01/2015 72,00 77,00 Periodo non frazionabile

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 X Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ)

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELL I.C. S.G. BOSCO PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) La musica è l'armonia dell'anima Alessandro Baricco, Castelli di rabbia Premessa L insegnamento di uno strumento musicale nella

Dettagli

IndICe. 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza ItalIana

IndICe. 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza ItalIana IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 cosa significa diventare cittadino italiano? 7 come muoverti? 8 senza cittadinanza 9 devi sapere 11 Prefazione Cari ragazzi,

Dettagli

presenta: CUCCIOLI SPRINT (progetto di attività cognitivo-motoria per bambini dai 20 mesi ai tre anni)

presenta: CUCCIOLI SPRINT (progetto di attività cognitivo-motoria per bambini dai 20 mesi ai tre anni) presenta: CUCCIOLI SPRINT (progetto di attività cognitivo-motoria per bambini dai 20 mesi ai tre anni) Premessa: Sportivissimo a.s.d. è un associazione affiliata all ACSI e al CONI che intende promuovere

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

La nostra offerta Anno scolastico 2014-2015

La nostra offerta Anno scolastico 2014-2015 La nostra offerta Anno scolastico 2014-2015 Gentile Famiglia, nel presente opuscolo trovate il Contratto di corresponsabilità educativa e formativa ed il Contratto di prestazione educativa e formativa.

Dettagli

Rapporto dai Questionari Studenti Insegnanti - Genitori. per la Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO IST.COMPR. BATTIPAGLIA "GATTO" SAIC83800T

Rapporto dai Questionari Studenti Insegnanti - Genitori. per la Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO IST.COMPR. BATTIPAGLIA GATTO SAIC83800T Rapporto dai Questionari Studenti Insegnanti - Genitori per la ISTITUTO COMPRENSIVO IST.COMPR. BATTIPAGLIA "GATTO" SAIC83800T Progetto VALES a.s. 2012/13 Rapporto Questionari Studenti Insegnanti Genitori

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

unità 27: aiutarsi lezione 53: mi dai una mano?

unità 27: aiutarsi lezione 53: mi dai una mano? unità 27: aiutarsi lezione 53: mi dai una mano? 1. Sofia ha appena ricevuto un e-mail con questo titolo: Se mi dai una mano, arrivo! Secondo te, di che cosa parla il messaggio? Discutine con un compagno.

Dettagli

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK Nome scuola: ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE D. ROMANAZZI Indirizzo: VIA C. ULPIANI, 6/A cap. 70126 città: BARI provincia: BA tel.: 080 5425611 fax: 080 5426492 e-mail:

Dettagli

Disturbi dell Apprendimento

Disturbi dell Apprendimento Master in Disturbi dell Apprendimento in collaborazione con IPS nelle sedi di MILANO ROMA PADOVA BARI CAGLIARI CATANIA RAGUSA Questo modulo d iscrizione, unitamente alla fotocopia della ricevuta del versamento

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Il baseball, uno sport. Il baseball, uno sport di squadra. Il baseball, uno sport che non ha età. Il baseball, molto di più di uno sport, un MODO

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO

Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO Campo d esperienza: IL SE E L ALTRO 1. Il bambino sviluppa il senso dell identità personale, è consapevole delle proprie esigenze e dei propri sentimenti, sa controllarli ed esprimerli in modo adeguato

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER ALUNNI STRANIERI Pagina 1 di 5 PROTOCOLLO ACCOGLIENZA PER PREMESSA Il Protocollo di Accoglienza intende presentare procedure per promuovere l integrazione di alunni stranieri, rispondere ai loro bisogni formativi e rafforzare

Dettagli

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento.

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento. DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento Anno 2014 (B) E nato per tutti; è nato per avvolgere il mondo in un abbraccio

Dettagli

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Il silenzio per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Istituto Comprensivo Monte S. Vito Scuola dell infanzia F.lli Grimm Gruppo dei bambini Farfalle Rosse (3 anni) Anno Scolastico 2010-2011 Ins. Gambadori

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

INCONTRI e LABORATORI INTERCULTURALI per l anno scolastico 2011-12. Un Mondo Di Feste

INCONTRI e LABORATORI INTERCULTURALI per l anno scolastico 2011-12. Un Mondo Di Feste INCONTRI e LABORATORI INTERCULTURALI per l anno scolastico 2011-12 Un Mondo Di Feste Proposta di progetto e preventivo economico a cura dell Area Intercultura della Cooperativa Sociale Apriti Sesamo. 1

Dettagli

MI PIACE LA MAGGIOR PARTE DI ME. AUTOSTIMA E SCUOLA Strategie di gestione

MI PIACE LA MAGGIOR PARTE DI ME. AUTOSTIMA E SCUOLA Strategie di gestione MI PIACE LA MAGGIOR PARTE DI ME AUTOSTIMA E SCUOLA Strategie di gestione Percorsi didattico-educativi Sabato 7 febbraio 2009 Dr.ssa ANNA STROPPA psicologa e psicoterapeuta dell et età evolutiva GIUSE TIRABOSCHI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PORDENONE CENTRO PORDENONE 33170 PORDENONE - Via Gaspare Gozzi, 4 SEGRETERIA - PRESIDENZA: 0434520104 0434520089

ISTITUTO COMPRENSIVO PORDENONE CENTRO PORDENONE 33170 PORDENONE - Via Gaspare Gozzi, 4 SEGRETERIA - PRESIDENZA: 0434520104 0434520089 ISTITUTO COMPRENSIVO PORDENONE CENTRO PORDENONE 33170 PORDENONE - Via Gaspare Gozzi, 4 SEGRETERIA - PRESIDENZA: 04345204 0434520089 PROT. n. 199/B19 Pordenone, 15 gennaio 2014 Ai Sigg. Genitori Oggetto:

Dettagli

Presentazione di un caso

Presentazione di un caso Presentazione di un caso Corso Tutor per l autismo (Vr) Roberta Luteriani Direzione Didattica (BS) Caso: Giorgio 8 anni! Giorgio è un bambino autistico verbalizzato inserito in seconda elementare. Più

Dettagli

Istituto Comprensivo E. De Filippo

Istituto Comprensivo E. De Filippo Istituto Comprensivo E. De Filippo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via degli Italici, 33 - tel. 0824-956054 fax 0824-957003 Morcone Bn (seconda annualità) Il tempo per leggere,

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

" CI SON DUE COCCODRILLI... "

 CI SON DUE COCCODRILLI... PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI RELIGIONE CATTOLICA ANNO SCOLASTICO 2014-2015 " CI SON DUE COCCODRILLI... " Le attività in ordine all'insegnamento della religione cattolica, per coloro che se ne avvalgono, offrono

Dettagli

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo?

I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? I nonni di oggi: com è cambiato il loro ruolo? In Italia, secondo valutazioni ISTAT, i nonni sono circa undici milioni e cinquecento mila, pari al 33,3% dei cittadini che hanno dai 35 anni in su. Le donne

Dettagli

In collaborazione con:

In collaborazione con: In collaborazione con: DAY CAMP Peschiera del Garda dal 15 al 20 giugno / dal 22 al 27 giugno / dal 29 giugno al 4 luglio Centro Sportivo Parc Hotel Paradiso Borgo Roma dal 15 al 20 giugno Centro Sportivo

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

"UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE

UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE GREST 2015 L estate ormai si avvicina e l Unità Pastorale Madre Teresa di Calcutta, organizza e propone il GrEst (Oratorio estivo), rivolto ai ragazzi delle classi elementari e medie delle nostre parrocchie.

Dettagli

Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo.

Concorso La Fiorentina che vorrei. Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Mi chiamo Chiara abito a Sesto Fiorentino e per iniziare voglio fare una premessa. Io di calcio ci capisco

Dettagli

I. C. LENTINI LAURIA PROGETTO SPORTELLO D ASCOLTO PSICOLOGICO UNO SPAZIO PER PENSARE, PER ESSERE, PER DIVENTARE

I. C. LENTINI LAURIA PROGETTO SPORTELLO D ASCOLTO PSICOLOGICO UNO SPAZIO PER PENSARE, PER ESSERE, PER DIVENTARE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di Sc. Materna Elementare e Media LENTINI 85045 LAURIA (PZ) Cod. Scuola: PZIC848008 Codice Fisc.: 91002150760 Via Roma, 102 - e FAX: 0973823292 I. C. LENTINI LAURIA PROGETTO

Dettagli

PERCORSI DI INCLUSIONE E DI INTEGRAZIONE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

PERCORSI DI INCLUSIONE E DI INTEGRAZIONE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI PERCORSI DI INCLUSIONE E DI INTEGRAZIONE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI ALCUNI DATI L Istituto Trento 5 comprende 3 scuole primarie e 2 scuole secondarie di I grado. Il numero totale di alunni

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO Comune di Trino Assessorato Istruzione e Cultura Settore Extrascolastico-Culturale Istituto Comprensivo di Trino Scuola dell Infanzia e Scuola Primaria Asl 21 di Casale Dipartimento di Prevenzione Servizio

Dettagli

La didattica personalizzata: utopia o realtà?

La didattica personalizzata: utopia o realtà? La didattica personalizzata: utopia o realtà? L integrazione di qualità è anche la qualità positiva per tutti gli attori coinvolti nei processi di integrazione, non solo per l alunno in difficoltà. Se

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

IL CURRICOLO D ITALIANO COME LINGUA STARNIERA

IL CURRICOLO D ITALIANO COME LINGUA STARNIERA IL CURRICOLO D ITALIANO COME LINGUA STARNIERA INDICE INTRODUZIONE scuola media obiettivo generale linee di fondo : mete educative e mete specifiche le abilità da sviluppare durante le sei sessioni alcune

Dettagli

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta!

Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Il pianeta ci nutre nutriamo il pianeta! Scuola dell Infanzia Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline Progettazione Didattica Annuale a.s. 2014-2015 Dimensione valoriale L idea fondante del progetto

Dettagli

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE Presentazione La guida dell educatore vuole essere uno strumento agile per preparare gli incontri con i ragazzi.

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA AL LAVORO 25 maggio 2015 San Michele all Adige 3 e 4 giugno 2015 Rovereto Progetto dell associazione culturale Artea di Rovereto in collaborazione con

Dettagli

I nostri corsi serali

I nostri corsi serali I nostri corsi serali del settore informatica Progettazione WEB WEB marketing Anno formativo 2014-15 L Agenzia per la Formazione, l Orientamento e il Lavoro Nord Milano nasce dall unione di importanti

Dettagli

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore

Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Esser Genitori dei Bambini Indaco e Cristallo: Crescerli col Cuore Crescere un bambino Indaco o Cristallo è un privilegio speciale in questo momento di turbolenze e cambiamenti. Come genitori, state contribuendo

Dettagli

all'italia serve una buona scuola,

all'italia serve una buona scuola, all'italia serve una buona scuola, che sviluppi nei ragazzi la curiosità per il mondo e il pensiero critico. Che stimoli la loro creatività e li incoraggi a fare cose con le proprie mani nell era digitale.

Dettagli

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1

PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 TITOLO DEL PROGETTO: DALL EMARGINAZIONE ALL INTEGRAZIONE 1 Settore e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA

Dettagli

AUTISMO E SPORT: ASPETTI LUDICI ED EDUCATIVI. Dott.ssa Sara Ambrosetto Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

AUTISMO E SPORT: ASPETTI LUDICI ED EDUCATIVI. Dott.ssa Sara Ambrosetto Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale AUTISMO E SPORT: ASPETTI LUDICI ED EDUCATIVI Dott.ssa Sara Ambrosetto Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale Che cos è lo sport? Lo sport viene definito come l'insieme delle attività, individuali

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MEDIA E SUPERIORE 86029 TRIVENTO (CB) Via Acquasantianni s.n. - (Tel. 0874-871770 - Fax 0874-871770) Sito web: http://digilander.libero.it/ictrivento/ - e-mail: cbmm185005@istruzione.it

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà.

NATALE SARA. Come sempre Natale sarà una festa, una grande magia, per svegliare la tua fantasia giù dal cielo un bel sogno verrà. NATALE SARA Su nel cielo che gran movimento, su tra gli angeli del firmamento: quelli addetti agli effetti speciali si rimboccano tutti le ali. C'è chi pensa ai fiocchetti di neve, chi compone una musica

Dettagli

2 e3 anno I GIORNI DELLA TARTARUGA. ROMANZO A SFONDO SOCIALE Una storia di bullismo e disagio giovanile, appassionante e coivolgente.

2 e3 anno I GIORNI DELLA TARTARUGA. ROMANZO A SFONDO SOCIALE Una storia di bullismo e disagio giovanile, appassionante e coivolgente. 2 e3 anno narrativa CONTEMPORAN scuola second. di I grado EA I GIORNI DELLA TARTARUGA ROMANZO A SFONDO SOCIALE Una storia di bullismo e disagio giovanile, appassionante e coivolgente. AUTORE: C. Elliott

Dettagli

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CORTILE SCOLASTICO Plesso di C.so Soleri

PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CORTILE SCOLASTICO Plesso di C.so Soleri Scuola Primaria 1 Circolo di Cuneo PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DEL CORTILE SCOLASTICO Plesso di C.so Soleri Responsabile del Progetto: Ins. Rosanna BLANDI 2 INDICE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO pag. 5 L

Dettagli

Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R.

Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R. Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari di cui al Regolamento di attuazione della L.R. /2007 Sommario PREMESSA COMUNE ALLE SEZIONI A E B...3 SEZIONE A - SERVIZI

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012

ATTIVITA 2012 L ORMA. Educazione e Promozione Sociale. Presentazione servizi e attività Anno 2012 ATTIVITA 2012 L ORMA Educazione e Promozione Sociale Presentazione servizi e attività Anno 2012 L Orma è una realtà che opera da più di 10 anni nel settore dell Educazione e della Promozione Sociale. Tutte

Dettagli

VIAGGIANDO CON LA NATURA

VIAGGIANDO CON LA NATURA VIAGGIANDO CON LA NATURA Il progetto intende, attraverso l esplorazione del mondo naturale (terra, acqua, aria e fuoco) sistematizzare le conoscenze per comprendere l organizzazione dell ecosistema naturale.

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO SCUOLA DELL INFANZIA ANNI 3

CAMPO DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO SCUOLA DELL INFANZIA ANNI 3 IL SE E L ALTRO ANNI 3 Si separa facilmente dalla famiglia. Vive serenamente tutti i momenti della giornata scolastica. E autonomo. Stabilisce una relazione con gli adulti e i compagni. Conosce il nome

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

MA 28. DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MISSIONE E VALORI

MA 28. DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MISSIONE E VALORI pag. 7 DAI Chirurgia e Oncologia MDA Oncologia Borgo Roma SCHEDA INFORMATIVA UNITÀ OPERATIVE CLINICHE MA 28 Rev. 1 del 22/10/2011 Pagina 1 di 6 MISSIONE E VALORI L U.O.C. di Oncologia Medica si prende

Dettagli

Progetto Insieme si può

Progetto Insieme si può Progetto Insieme si può Network dei servizi sociali Lavoro di cura, badanti, politiche dei servizi Milano, 17 aprile 2007 e.mail insieme.roma@libero.it Sito del progetto www.insiemesipuo.net GLI OBIETTIVI

Dettagli

LA STORIA DEL VECCHIO F di Patrizia Toia

LA STORIA DEL VECCHIO F di Patrizia Toia Patrizia Toia Patrizia Toia (born on 17 March 1950 in Pogliano Milanese) is an Italian politician and Member of the European Parliament for North-West with the Margherita Party, part of the Alliance of

Dettagli