Anno Accademico Benvenuti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno Accademico 2015-2016 Benvenuti"

Transcript

1

2

3 Anno Accademico Benvenuti Un cordiale saluto di benvenuto e ringraziamento a tutte le persone che mostreranno interesse e aderiranno a questo nuovo progetto socio-culturale con la loro iscrizione e partecipazione attiva alla vita dell'ute. Vi aspettiamo davvero numerose e appassionate. Un sentito ringraziamento speciale al folto gruppo di persone, che hanno bene accolto l'invito a profondere con un vero spirito di volontariato le loro competenze in attività didattiche, ricompensate esclusivamente con l'assidua presenza e l'attenzione premurosa dei corsisti. È solo così che ha potuto dispiegarsi l'ampio ventaglio di proposte multidisciplinari illustrate nel presente 'Libretto'. Benvenuti infine tutti coloro che vorranno proporsi come docenti di nuovi corsi ed i concreti suggerimenti operativi segnalati dai Soci. Il Presidente del Consiglio Direttivo e Il Gruppo Promotore dell'ute

4 UTE: una Aggregazione Pluralistica della Comunità L'Università della Terza Età Latisana - Bassa Friulana Occidentale, incardinata nelle contigue terre friulane e venete storicamente legate, è una Associazione di Promozione Sociale. Essa è finalizzata a favorire la vita sociale e culturale della comunità mediante incontri dedicati alla conoscenza e approfondimento di materie culturali di interesse generale e locale, a esercitarsi e perfezionarsi in creazioni manuali tipiche della tradizione popolare, e alla pratica di moderate attività motorie per il benessere fisico. L'Università della Terza Età Latisana - Bassa Friulana Occidentale non ha alcuno scopo di lucro, è apolitica e aconfessionale, e conduce la propria attività tramite prestazioni e collaborazioni personali, gratuite e volontarie. ORGANISMI GESTIONALI Consiglio Direttivo (triennio accademico 2015/ /18) Cottignoli Enrico, Presidente Di Giusto Daniela, Vicepresidente - Direttrice dei Corsi Pittis Giovanni, Segretario amministrativo Gobbato Nello, Tesoriere Ambrosio Alberto Ambrosio Danila Castellano Lucia Castellarin Benvenuto Galasso Vinicio Milan Patrizia Lorenza Valentinuzzi Silvana Collaboratore contabile Pilosio Antonio Collaboratore per la sicurezza Manias Marcello Referente per i corsi di attività motoria Milan Patrizia Lorenza Referente per i corsi di laboratorio Castellano Lucia

5 INFORMAZIONI GENERALI Sede Legale: Via Goldoni 22, Latisana Sede Didattica Centrale e Segreteria: Via Antonio Gaspari 6, Latisana Codice Fiscale: Home Page: Telefono e Fax: Segreteria: lunedì martedì giovedì venerdì Con l'iscrizione, valida per un singolo anno accademico, il Socio accetta lo Statuto dell'ute e si impegna ad ottemperare alle deliberazioni degli Organi Societari e, in particolare, a frequentare assiduamente tutti i corsi prescelti ed a comunicare eventuali assenze e rinunce. Copia dello Statuto può essere scaricata dal sito web oppure richiesta presso la Segreteria, *** SEDI DEI CORSI Sede Centrale: presso il Centro Polifunzionale in via A. Gaspari 6 di Latisana. Sezione di Bevazzana: presso la ex Scuola Elementare. Sezione di Muzzana: presso il Centro Civico Villa Muciana. Sezione di Palazzolo dello Stella: presso il nuovo Centro Civico Polifunzionale. Sezione di Precenicco: presso l Associazione Stin Insieme. Sezione di Ronchis: presso la Sala della Protezione Civile. Sezione di Cesarolo: presso il Centro Barbarigo. Sezione di San Giorgio al Tagliamento: presso la Palestra Comunale. *** ASSICURAZIONE La partecipazione alle attività istituzionali dell'ute è coperta da assicurazione per la responsabilità civile (senza limite d'età) e contro i rischi di infortuni (fino al limite d'età di anni ottanta).

6 ISCRIZIONE L'iscrizione all'u.t.e. è riservata alle persone maggiorenni e comporta il versamento di una quota annuale, comprensiva dei contributi di associazione e assicurazione. Tale quota potrà essere rimborsata esclusivamente in casi di accertato impedimento. Per l'iscrizione con frequenza a corsi tenuti nella Sede centrale (Latisana) la quota annuale è di 60,00. Per l'iscrizione con frequenza a corsi tenuti esclusivamente in una unica Sezione staccata la quota annuale è di 40,00. L iscrizione alla sola attività teatrale è di 40,00. Per l'iscrizione a ciascun corso trimestrale di Informatica e Ceramica (tenuti nella sede di Latisana) è richiesto uno specifico contributo di 5,00, per tali corsi annuali il contributo è di 10,00. La Segreteria fornirà agli iscritti eventuali fotocopie personali di uso didattico al prezzo unitario di 0,15 (formato A4) e di 0,30 (formato A3). Calendario delle Iscrizioni Presso la Sede Centrale di Latisana nei giorni di lunedì 7 e martedì 8 settembre, con orario e saranno contemporaneamente operative due postazioni di Segreteria: La prima postazione sarà riservata esclusivamente alle persone interessate ad iscriversi anche ai corsi a numero chiuso di Informatica e di Attività Motoria, che vengono svolti a Latisana. Alla seconda postazione potranno accedere tutte le persone che non intendono iscriversi ai suddetti corsi ma ad altri corsi. Non è consentito iscriversi a corsi che si svolgono in contemporanea. Non è consentito iscriversi a più di 2 corsi di Attività Motoria svolti a Latisana. Le iscrizioni continueranno secondo il calendario seguente: Sede Centrale (Centro Polifunzionale di Latisana): mercoledì 9 settembre giovedì 10 settembre venerdì 11 settembre successivamente nell orario della Segreteria.

7 Bevazzana (presso ex Scuola Elementare): lunedì 21 e mercoledì 23 settembre Muzzana (presso l Ufficio di Segreteria del Comune): calendario da definire. Palazzolo (presso la Biblioteca Comunale): lunedì 14 e mercoledì 16 settembre Precenicco (presso Biblioteca Comunale): lunedì 14 settembre e Ronchis (presso la Sala della Protezione Civile): calendario da definire. Cesarolo (presso Centro Barbarigo): martedì 15 sett San Giorgio al Tagliamento (presso Oratorio di San Giorgio al T.): lunedì 14 settembre CALENDARIO DELLE LEZIONI Inizio delle lezioni: lunedì 5 ottobre Termine delle lezioni: sabato 30 aprile Vacanze natalizie: 23 dicembre - 6 gennaio Vacanze pasquali: marzo Lezioni sospese nelle festività civili e religiose. MOSTRA DELLE OPERE ARTIGIANALI E ARTISTICHE I manufatti realizzati nei corsi pratici e di laboratorio saranno esposti al pubblico in una Mostra ufficiale, inaugurata lunedì 2 maggio 2016 alle ore e aperta fino al seguente venerdì 6 maggio. I manufatti esposti dovranno essere ritirati dai rispettivi corsisti dopo l'orario di chiusura della mostra oppure nei giorni 9, 10 e 11 maggio dalle alle *** INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO L'Anno Accademico sarà ufficialmente inaugurato venerdì 2 ottobre alle ore presso la sala ottagonale del Centro Polifunzionale di Latisana. Prolusione della archeologa dott. Tiziana Cividini su La fornace romana di Ronchis.

8 AGEVOLAZIONI PER I SOCI Ai Soci dell'ute, dietro presentazione della tessera di iscrizione, sono concessi degli sconti presso varie strutture. Ente Regionale Teatrale: sconto sui biglietti e abbonamenti per la Stagione su tutti i teatri regionali, anche al Politeama Odeon. Libreria SARI-Mondadori Point: 10% di sconto sui libri. Libreria 'Il Papiro': 10% di sconto su libri non-scolastici e articoliregalo. Photoservice: 10% di sconto su sviluppo e stampa di fotografie. Laboratorio Orafo Raicovi: 10% di sconto su acquisti e riparazioni. Palestra Formazione Sporting Club - via Istria, Latisana - offre per l'a.a una riduzione, sui servizi di abbonamento ai corsi mattutini, riservata agli iscritti U.T.E. ai corsi di Pilates e Macumba Fitness. Il prezzo di questi servizi è di 37,00 mensili per corsi a frequenza oraria bisettimanale. Viene inoltre applicata la seguente riduzione per la Sala Fitness (accesso orario tra le ore 9.30 e 13.00): 1) abbonamento mensile gym 2 volte la settimana per soci di età inferiore ai 60 anni 44,00 anziché 50,00; 2) abbonamento mensile gym 2 volte la settimana per soci di età uguale o superiore a 60 anni 38,00 anziché 50,00. Eventuali altre agevolazioni saranno tempestivamente comunicate.

9 CORSI attivati a LATISANA Sede Centrale BENESSERE PSICOFISICO A01 - Medicina: l'universo, la Terra, l'uomo e il suo Corpo; una avventura incredibile, affascinante, meravigliosa a cura di Franco Fedrigo Perissutti Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Sarà presentata e commentata una serie di DVD, che illustrano in modo avvincente l'evoluzione dell'universo, il Big Bang, le galassie, la terra e l'uomo, con cenni appropriati di anatomia, biologia, fisiologia e patologia. A02 - Arte del vivere in armonia a cura di Maristella Di Martino Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Emozioni, credenze e convinzioni. Anima ed ego... un lavoro... per curare 'Le ferite dell'anima'. A03 - (In)Coscienza e malattia a cura di Stefano Goriani Corso annuale: venerdì (9 ottobre-29 aprile) Tramite l'introspezione riconoscere il proprio stato di salute e eventuali sintomi. Prepararsi ad affrontare il disagio della malattia come una forma di squilibrio e cambiare taluni modi esistenziali per recuperare la salute. A04 - Vivere bene la menopausa a cura di Severina Bortolotti Corso breve (4 lezioni): giovedì (7, 14, 21 e 28 gennaio 2016) Aspetti culturali. Fisiologia e sintomi. Sessualità e menopausa. Cosa fare: stile di vita, terapia ormonale sostitutiva, terapie naturali. A05 - Alimentazione sana e sicura a cura di Maria Campanella Corso trimestrale: martedì (6 ottobre-22 dicembre) Lettura, comprensione delle etichette dei prodotti. Linee guida. Normativa. I principali ingredienti e la loro utilità. Truffe e frodi alimentari.

10 B01 - Ginnastica dolce a cura di Patrizia Lorenza Milan Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 25. Esercizi di postura corretta, allungamento, respirazione, coordinamento motorio e visivo, mobilizzazione articolare e potenziamento muscolare. Attrezzatura personale: tuta ginnica, calzetti antiscivolo, tappetino, asciugamano, cuscino per sostegno. B02 - Ginnastica dolce antalgica a cura di Graziella Bidin Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 25. Esercizi di tonificazione. Riscaldamento muscolare. Coordinazione. Elasticità articolare e muscolare. Attrezzatura personale: tuta ginnica, calzetti antiscivolo o scarpe da ginnastica, tappetino, asciugamano, cuscino per il collo, bottiglietta d'acqua. B03 - Ginnastica antalgica a cura di Patrizia Ravanello Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 30. Stretching. Mobilizzazione articolare. Esercizi di coordinamento, equilibrio e potenziamento muscolare. Attrezzatura personale: tuta ginnica, calzetti antiscivolo o scarpe da ginnastica, tappetino, asciugamano, cuscino per sostegno. B04 - Ginnastica dolce antalgica a cura di Gloria Prati Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 25. Esercizi di tonificazione. Riscaldamento muscolare. Coordinazione. Elasticità articolare e muscolare. Attrezzatura personale: tuta ginnica, calzetti antiscivolo o scarpe da ginnastica, tappetino, asciugamano, cuscino per il collo, bottiglietta d'acqua.

11 B05 - Propriocezione e Shiatsu a cura di Paola Gardin Corso trimestrale: venerdì (9 ottobre-18 dicembre) Numero max. 20. Esercizi di propriocezione. Shiatsu: origine e tecniche. Meridiani. Trattamento. Benefici. Attrezzatura personale: abbigliamento comodo, tappetino di gomma copertina. B06 - Zen Shiatsu a cura di Manuela Mauro Corso quadrimestrale: martedì (12 gennaio-26 aprile) Numero max. 40. Il corpo come voce dell'anima. Ricerca e promozione del proprio benessere interiore e psicofisico. Esercizi di riscaldamento, respirazione e autoshiatsu. Attrezzatura personale: quaderno e penna, materassino per esercizi in palestra. B07 - Tai Chi Chuan Base a cura di Marcello Manias Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Palestra Scuole Elementari di Latisana. Numero max. 25. Pratica di Qi Gong. Esercizi di Pa Tuan Chin. Forma 24: inizio con ripetizione delle prime forme, introduzione di altre forme. Attrezzatura personale: tuta da ginnastica comoda, scarpe tipo 'espadrillas'. B08 - Tai Chi Chuan Base a cura di Mario Zamparo Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 25. Introduzione alla pratica di Pa Tuan Chin. Qi Gong: autoterapia con respirazione ed esercizi. Tai Chi Chuan: forma lunga Yang. Postura e respirazione. Meridiani. Attrezzatura personale: tuta da ginnastica comoda, scarpe tipo 'espadrillas'. B09 - Tai Chi Chuan 1 Livello a cura di Marcello Manias Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Palestra Scuole Elementari di Latisana Numero max. 15.

12 Pratica di Qi Gong. Esercizi di Pa Tuan Chin. Forma 24, ripetizione. Inizio forma 108. Attrezzatura personale: tuta da ginnastica comoda, scarpe tipo 'espadrillas'. B10 - Tai Chi Chuan Avanzato a cura di Mario Zamparo Corso annuale: venerdì (9 ottobre-29 aprile) Numero max. 25. Pratica Pa Tuan Chin. Qi Gong: autoterapia con respirazione ed esercizi. Tai Chi Chuan: forma lunga Yang. Postura e respirazione. Meridiani. Attrezzatura personale: tuta da ginnastica comoda, scarpe tipo 'espadrillas'. B11 - Tai Chi Chuan Avanzato (serale) a cura di Mario Zamparo Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 25. Pratica Pa Tuan Chin. Qi Gong: autoterapia con respirazione ed esercizi. Tai Chi Chuan: forma lunga Yang. Postura e respirazione. Meridiani. Attrezzatura personale: tuta da ginnastica comoda, scarpe tipo 'espadrillas'. B12 - Macumba Fitness a cura di Roberto Galasso Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Palestra Formazione Sporting Club. Numero max. 25. Esercizi mirati a migliorare la resistenza cardiovascolare e il funzionamento dell'apparato respiratorio. Uso di vari generi musicali per migliorare la coordinazione motoria e psicofisica. B13 - Pilates a cura di Thomas Furlan Corso annuale: lunedì e mercoledì (5 ottobre-27 aprile) Palestra Formazione Sporting Club. Numero max. 25. Esercizi di riscaldamento. Mobilizzazione articolare. Coordinazione. Tonificazione. Elasticità muscolare. Uso corretto della colonna vertebrale. Miglioramento della postura. Attrezzatura personale: tuta ginnica, scarpe da ginnastica, asciugamano.

13 CULTURA VARIA C01 - Lettura ad alta voce a cura di Luisa Pestrin Corso quadrimestrale: martedì (12 gennaio-26 aprile) Ascolto di romanzi o racconti di autori contemporanei, ad esempio Canone Inverso di P. Maurensig. Lettura di poesie e prose di padre D.M. Turoldo. Introduzione al rilassamento e riavvicinamento all'ascolto. C02 - Scrittura creativa a cura di Ester Zaina Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Preparazione, sviluppo e revisione di un qualsiasi tipo di testo. Strumenti per sviluppare trama, personaggi, ambientazioni e idee narrative. Empatia e distacco nello scrittore. C03 - I libri più belli vincitori del concorso 'Latisana per il Nord- Est' a cura di Giuseppe Sciuto Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Durante il corso saranno analizzati e commentati i dieci romanzi più rappresentativi del Premio letterario sotto l'aspetto sociale, storico e culturale. Gli argomenti spazieranno dal Friuli di Bartolini e Maldini, all'istria di Tomizza, alle inquietudini dell'argentina del '900. C04 - Capolavori d'arte a cura di Alicia Marta Milan Date delle lezioni da definirsi. Sintesi e divagazioni sugli argomenti proposti nelle mostre d'arte in corso. Lettura guidata delle opere. C05 - Archeologia del territorio a cura di Giorgio Bivi Corso annuale: venerdì (9 ottobre-29 aprile) L'area antica fra Concordia e Aquileia. Approfondimento sui materiali antichi. Viabilità, penetrazione e distribuzione territoriale degli antichi insediamenti. Uscite sul territorio con prospezione di superficie e catalogazione dei materiali.

14 C06 - Economia e Finanza a cura di Nello Gobbato Corso trimestrale: lunedì (5 ottobre-21 dicembre) Storia economica. Discussione ed analisi di provvedimenti di politica economica. C07 - Latisana: storia, casati e personaggi a cura di Vinicio Galasso Corso trimestrale: lunedì (5 ottobre-21 dicembre) Insediamento romano. Porto Latisana, dominio goriziano. Secoli feudali veneziani. Da Napoleone al Regno d'italia. Drammi bellici e calamità naturali. Casati e personaggi notevoli. C08 - Storia e arte delle chiese di Latisana e dintorni a cura di Vinicio Galasso Corso quadrimestrale: lunedì (11 gennaio-18 aprile) Origine e vicende della pieve. Memorie storiche e aspetti artistici delle chiese esistenti e scomparse. Conventi. Archivi storici. C09 - Storia, luoghi e lingua del Friuli a cura di Benvenuto Castellarin Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Lenghe furlane: esercizi di leturis par furlan cun dialic e spiegazion di tiarminis pôc cognossûts e pôc usâts. Test doprât: Il Strolic Furlan. Preistoria e protostoria; siti neolitici di Piancada e Sammandenchia. Inquisizione nella Bassa. Feste e tradizioni. L'attuale Friuli multietnico. C10 - Attività teatrale in friulano a cura di Cristina Camilla Corazza Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Le basi della recitazione e del lavoro di gruppo. Lo spazio e la presenza sul palcoscenico. Esercizi di improvvisazione. La creazione del personaggio. Allestimento e messinscena di uno spettacolo in lingua friulana. C11 - Guida all'ascolto con storia della musica a cura di Gino Comisso Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) La musica dalle origini all'era contemporanea.

15 C12 - L'energia: conoscerla e risparmiarla a cura di Giuseppe Bertoli e Agostino De Sabata Corso trimestrale (10 lezioni): venerdì (9 ottobre-18 dicembre) Produzione, trasporto e distribuzione. Storia e organizzazione dell'enel. Liberalizzazione e vincoli del mercato. Autorità per energia elettrica e gas. Consumi: contatore, fatturazione, bolletta. Risparmi nell'uso domestico. LINGUE STRANIERE D01 - Inglese Base a cura di Riccardo Treppo Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 15. Strutture linguistiche di base. Principi di fonetica. Frasi idiomatiche per semplici dialoghi in situazioni di base. Vocabolario essenziale. D02 - Inglese Beginner (pomeridiano) a cura di Jennie Godoy Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 20. Inglese base per principianti. Testo: "New Headway. Beginner", da Unit 8. D03 - Inglese Beginner (serale) a cura di Jennie Godoy Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 20. Inglese base per principianti. Testo: "New Headway. Beginner", da Unit 8. D04 - Inglese Beginner Conversazione a cura di Jennie Godoy Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 20. Prime conversazioni con nozioni base della lingua.

16 D05 - Inglese Elementary (pomeridiano) a cura di Jennie Godoy Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 20. Apprendimento della lingua per uso immediato in situazioni normali in modo facile e divertente. Testo: "Headway. Elementary", Liz&John Soars. D06 - Inglese Elementary (serale) a cura di Jennie Godoy Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 20. Apprendimento della lingua per uso immediato in situazioni normali in modo facile e divertente. Testo: "Headway. Elementary", Liz&John Soars, da Unit 10. D07 - Inglese Intermediate a cura di Jennie Godoy Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 20. Per persone che abbiano già frequentato i corsi Beginner ed Elementary. Grammatica e conversazione. D08 - Inglese: Movies Cinema Paradiso a cura di Jennie Godoy Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 20. Proiezione di un film in lingua originale e suo commento dialogato nella lezione seguente. D09 - Inglese Avanzato A a cura di Alicia Marta Milan Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 15. Consolidamento delle strutture grammaticali. D10 - Inglese Avanzato B a cura di Alicia Marta Milan Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 15. Consolidamento delle strutture grammaticali.

17 D11 - English Conversation a cura di Fabrizio Bisani Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 15. È necessaria una discreta padronanza linguistica. Perfezionamento della lingua con ascolto, lettura e comprensione di testi e lettura di articoli di pubblicazioni in lingua inglese. D12 - Spagnolo Base a cura di Luigi Martinello Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 15. Grammatica. Esercizi. Lettura. Primi elementi di conversazione. Testi: "Nuevo Ven 1 Libro del Alumno + 1 Libro de Ejercicios", Casa Editrice Edelsa. D13 - Spagnolo Intermedio a cura di Luigi Martinello Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 15. Grammatica. Esercizi. Lettura. Elementi semplici di conversazione. Testi: "Nuevo Ven 2 Libro del Alumno + 2 Libro de Ejercicios", Casa Editrice Edelsa. D14 - Spagnolo Avanzato a cura di Luigi Martinello Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 15. Grammatica. Esercizi. Lettura. Elementi semplici di conversazione. Testi: "Nuevo Ven 3 Libro del Alumno + 3 Libro de Ejercicios", Casa Editrice Edelsa. D15 - Conversación en Español a cura di Luigi Martinello Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 15. Dialoghi pratici. Lettura e scrittura. Interpretazione di un testo. Letteratura spagnola e ispano-americana. Testi: "Embarque 2 Libro del Alumno + 2 Libro de Ejercicios", Casa Editrice Edelsa.

18 D16 - Tedesco Base a cura di Casasola Irene Corso annuale: martedì (6 ottobre-22 marzo) Numero max. 15. Primi rudimenti della lingua tedesca. Semplici conversazioni. D17 - Tedesco 1 Livello a cura di Maria Serena Scrosoppi Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 15. Il programma del corso si inizia dalla Lezione 5 dei testi "Themen 1. Kursbuch" e "Themen 1. Arbeitsbuch", Ed. Hueber. D18 - Tedesco 2 Livello a cura di Maria Serena Scrosoppi Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 15. Il programma del corso si inizia dalla Lezione 6 dei testi "Themen 2. Kursbuch" e "Themen 2. Arbeitsbuch", Ed. Hueber. INFORMATICA E01 - Computer Facile Principiante (1 quadrimestre) P1 a cura di Alberto Ambrosio Corso quadrimestrale: giovedì (8 ottobre-14 gennaio) Numero max. 9. Conoscenza elementare della macchina computer e del sistema operativo Windows 7. Uso di programmi associati al sistema operativo. E02 - Computer Facile Principiante (1 quadrimestre) P2 a cura di Alberto Ambrosio Corso quadrimestrale: giovedì (8 ottobre-14 gennaio) Numero max. 9. Conoscenza elementare della macchina computer e del sistema operativo Windows 7. Uso di programmi associati al sistema operativo.

19 E03 - Computer Facile Elementare (1 quadrimestre) E1 a cura di Alberto Ambrosio Corso quadrimestrale: giovedì (8 ottobre-14 gennaio) Numero max. 9. Approfondimento dell'uso del computer, riservato a coloro che hanno già frequentato un corso di Computer Facile Principiante. E04 - Computer Facile Principiante (2 quadrimestre) P3 a cura di Alberto Ambrosio Corso quadrimestrale: giovedì (21 gennaio-28 aprile) Numero max. 9. Conoscenza elementare della macchina computer e del sistema operativo Windows 7. Uso di programmi associati al sistema operativo. E05 - Computer Facile Principiante (2 quadrimestre) P4 a cura di Alberto Ambrosio Corso quadrimestrale: giovedì (21 gennaio-28 aprile) Numero max. 9. Conoscenza elementare della macchina computer e del sistema operativo Windows 7. Uso di programmi associati al sistema operativo. E06 - Computer Facile Elementare (2 quadrimestre) E2 a cura di Alberto Ambrosio Corso quadrimestrale: giovedì (21 gennaio-28 aprile) Numero max. 9. Approfondimento dell'uso del computer, riservato a coloro che hanno già frequentato un corso di Computer Facile Principiante. ESPRESSIVITÀ ARTISTICA E MANUALE F01 - Chitarra Base a cura di Mario Antonio Barel Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile). Numero max. 6. Apprendimento di tecnica e ritmo. Primi accordi. Studio di spartiti musicali. Suonare in gruppo. Socializzazione suonando la chitarra. Attrezzatura: chitarra acustica o classica, leggio.

20 F02 - Chitarra Perfezionamento a cura di Mario Antonio Barel Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 6. Perfezionamento della tecnica teorica, pratica e ritmica. Studio di spartiti musicali originali complessi. Suonare in gruppo con ruoli diversi tra melodia e accompagnamento. F03 - Ceramica... fiabesca a cura di Francesca Vasaturo Corso trimestrale: mercoledì (7 ottobre-16 dicembre) Numero max. 6. Nozioni base della tecnica ceramica. Realizzazione di bambole, folletti, casette, alberi, paesaggi incantati. F04 - Ceramica: Graffito, un'arte, una passione (avanzato) a cura di Lucia Castellano Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 6. Corso riservato a coloro che possiedono nozioni e pratiche base di ceramica. Realizzazione di manufatti di ceramica, elaborati con altre tecniche così da creare un pezzo d'arte unico e personale. Attrezzatura: argilla e materiale necessario per il pezzo prescelto. F05 - Ceramica: Acqua - Aria - Terra - Fuoco (principiante) a cura di Lucia Castellano Corso quadrimestrale: mercoledì (13 gennaio-27 aprile) Numero max. 6. Acquisizione dei termini specifici della ceramica. Realizzazione di due o tre pezzi con la tecnica del colombino, sui quali usare in seguito la tecnica del graffito. F06 - Disegno-Pittura e Ceramica (corso polivalente) a cura di Valentino Milan Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 10. Corso riservato a coloro che hanno già frequentato corsi base di disegnopittura e di ceramica. Attrezzatura: ogni corsista deve dotarsi del materiale necessario per la tecnica prescelta, pittura o ceramica.

21 F07 - Taglio a cura di Giovanna Zambonin Corso trimestrale: lunedì (11 gennaio-18 aprile) Numero max. 10. Precedenza a coloro che hanno già seguito il corso. Taglio personalizzato di vari indumenti semplici, da completarsi poi col confezionamento. Attrezzatura personale necessaria per il proprio lavoro. F08 - Macramè (principiante) a cura di Gianna Trevisan Corso trimestrale: lunedì (11 gennaio-18 aprile) Numero max. 7 principianti + 7 già frequentanti. Nodi base. Esecuzione di campioncini per apprendere la tecnica. Esecuzione di piccoli oggetti (braccialetti, segnalibro, gufetti...). Per esperti, esecuzione di un lavoro a scelta (asciugamano, tendina, borsa, striscia per cassapanca...). Attrezzatura personale: cuscinetto di gommapiuma, filato di vario genere, spilli, forbici e metro. F09 - Macramè (avanzato) a cura di Gianna Trevisan Corso trimestrale: lunedì (5 ottobre-21 dicembre) Numero max. 8. Interscambio di conoscenza di tecniche fra corsiste. Tecniche Macramè Margarete e Cavandoli applicate a manufatti vari a scelta, ad esempio palle e gingilli natalizi. Attrezzatura personale: cuscinetto gommapiuma, cotone, spago, spilli, forbici, metro... F10 - Maglia A a cura di Rosalba Popesso Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 15. Realizzazione di modelli di maglie con diverse tecniche di varia difficoltà. Attrezzatura personale necessaria: lana, cotone, ferri di varia grossezza, filo, aghi. F11 - Maglia B a cura di Rosalba Popesso Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 15.

22 Realizzazione di modelli di maglie con diverse tecniche di varia difficoltà. Attrezzatura personale necessaria: lana, cotone, ferri di varia grossezza, filo, aghi. F12 - Merletto a Tombolo a cura di Rachele Busico Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 12. Dai primi passaggi con fuselli alla realizzazione di raffinati pizzi per tovaglie e altri singoli manufatti. Attrezzatura personale: cuscinetto, spilli, forbici, filati, fuselli uncinetto n. 6, cotone.. F13 Creatività e Uncinetto a cura di Dorilia Padovani Corso annuale: giovedì (9 ottobre-28 aprile) Numero max. 10. Acquisizione della manualità. Insegnamento base uncinetto per effettivi principianti. Realizzazione di pizzi e altri manufatti a piacere. Attrezzatura personale: cotone di varia grossezza e uncinetti vari. TEMPO LIBERO G01 - Conoscere il cane a cura di Claudia Codotto e Manuela Del Sal Corso breve. Date da definirsi. Evoluzione, salute, caratteristiche e comportamento del cane. G02 - Divertiamoci col Burraco a cura di Ivana Greatti Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 16. Precedenza ai nuovi iscritti. Carte da gioco. Regole. Prime partite a carte scoperte. Partite guidate a carte chiuse. Primi tornei. G03 - Itinerari di viaggio tra i fiori a cura di Anna Biondin Corso breve. Date da definirsi. I grandi giardini europei.

23 CORSI attivati a BEVAZZANA presso ex Scuola Elementare BE01 - Computer (principiante) a cura di Elisa Meneghin Corso annuale: martedì (6 ottobre-22 marzo) Numero max. 20. Descrizione del PC. Esercizi di tastiera e mouse. Conoscenze elementari per utilizzo dei principali sistemi operativi e di gestione. Attrezzatura personale: computer portatile, chiavetta USB con 4 GB. BE02 - Computer (elementare) a cura di Elisa Meneghin Corso annuale: martedì (6 ottobre-22 marzo) Numero max. 20. Ripasso della conoscenza di sistema/i operativo/i, programmi e collegamenti. Creazione testi. Inserimento immagini. con invio allegati. Attrezzatura personale: computer portatile, chiavetta USB con 4 GB. BE03 - Bigiotteria e non solo... a cura di Erica Cinel Corso annuale: lunedì (5 ottobre-21 marzo) Numero max. 15. Creazione di orecchini, collane e bracciali con utilizzo di perle, cristalli e materiali conciati. BE04 - Creatività (Le mani del fare) a cura di Armanda Nardin Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-23 marzo) Numero max. 15. Confezionare a mano e a macchina addobbi natalizi, borse, centri tavola, fuori porta e altri piccoli oggetti. BE05 - Maglia, Uncinetto e Filet a cura di Marzia Battiston Corso annuale: venerdì (9 ottobre-18 marzo) Numero max. 10.

COCQUIO CORSI 2011-2012

COCQUIO CORSI 2011-2012 COCQUIO CORSI 2011-2012 Corsi di lingue straniere INGLESE CORSO BASE Docente: Elena Lasco Durata: dal 02/11/2011 al 16/05/2012 26 lezioni, mercoledì dalle 20.30 alle 22.00 Sede: sala polivalente (presso

Dettagli

UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ e dell EDUCAZIONE PERMANENTE Ivrea BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO

UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ e dell EDUCAZIONE PERMANENTE Ivrea BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO Città di Consuntivo del 30 anno (2011-2012) Presentazione nuovo direttivo Programmi A.A. 2012-2013 1 Uomini 31% UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ Anno 2011-2012

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A BLA, BLA, BLA, ANNO SCOLASTICO 2008/2009 MOTIVAZIONE L età dei bambini della scuola dell infanzia è particolarmente feconda poiché, proprio in questo periodo, l interesse e la curiosità, se vengono alimentati,

Dettagli

AREA CULTURA GENERALE

AREA CULTURA GENERALE BASILIANO Sede didattica periferica- Coordinatore Renato Pizzamiglio Lezioni presso Villa Zamparo, Via Roma 2 Basiliano AREA CULTURA GENERALE LEGGENDE DI UDINE E DEL FRIULI (1 trimestre) docente Lorenzo

Dettagli

I CORSI DEL TUO COMUNE

I CORSI DEL TUO COMUNE Informatica base COMUNE DI SAN GIORGIO IN BOSCO Il corso è rivolto a principianti. E' in programma un approccio di base con il Personal Computer e col sistema operativo Windows. Microsoft Word per videoscrittura,

Dettagli

Una proposta di attività organizzate a livello locale (per problemi di depressione)

Una proposta di attività organizzate a livello locale (per problemi di depressione) Una proposta di attività organizzate a livello locale (per problemi di depressione) Acquarello per bambini Addobbi decorativi Animali di stoffa (10 lezioni) Animazione del libro (per bambini) Animazione

Dettagli

CORSI DI PITTURA 2012/13 in collaborazione con l'associazione Eventi

CORSI DI PITTURA 2012/13 in collaborazione con l'associazione Eventi CORSI DI PITTURA 2012/13 in collaborazione con l'associazione Eventi DISEGNO E PITTURA Tecnica a scelta Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha mai disegnato o dipinto. L'obiettivo di questo corso

Dettagli

ARCI LINGUE. per unire il mondo. anno 2010 2011 INGLESE SPAGNOLO FRANCESE TEDESCO ARABO CINESE RUSSO SERBO-CROATO GIAPPONESE PORTOGHESE

ARCI LINGUE. per unire il mondo. anno 2010 2011 INGLESE SPAGNOLO FRANCESE TEDESCO ARABO CINESE RUSSO SERBO-CROATO GIAPPONESE PORTOGHESE ARCI LINGUE per unire il mondo anno 2010 2011 INGLESE SPAGNOLO FRANCESE TEDESCO ARABO CINESE RUSSO SERBO-CROATO GIAPPONESE PORTOGHESE Italiano per stranieri Imparare è facile, divertente, rilassante, economico

Dettagli

Il Chaplin palestraculturale

Il Chaplin palestraculturale Il Chaplin palestraculturale gennaio-luglio 2015 2 INDICE CORSI per BAMBINI INGLESE Livello 1 (4-6 anni) p. 4 Livello 2 (7-10 anni) p. 4 MUSICA Musicainfasce (0-36 Mesi) p. 5 Sviluppo della Musicalità

Dettagli

Scuola Primaria LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALL IMMAGINE

Scuola Primaria LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALL IMMAGINE Scuola dell Infanzia MOSTRA DEI LAVORI Scuola Primaria LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALL IMMAGINE Scuola Primaria LABORATORIO DI EDUCAZIONE TEATRALE Scuola Secondaria di 1 grado LABORATORI DI ITALIANO E MUSICA

Dettagli

ATTIVITÀ NELLE PISCINE DI REGGIO EMILIA. Piscina via Melato Piscina via Gattalupa Piscina viafilippo Re. Associazione Sportiva Dilettantistica

ATTIVITÀ NELLE PISCINE DI REGGIO EMILIA. Piscina via Melato Piscina via Gattalupa Piscina viafilippo Re. Associazione Sportiva Dilettantistica ATTIVITÀ NELLE PISCINE DI REGGIO EMILIA NuotaRE Piscina via Melato Piscina via Gattalupa Piscina viafilippo Re Associazione Sportiva Dilettantistica in collaborazione con: staff NDE CHIARE STAGIONE SPORTIVA

Dettagli

CORSI DI PITTURA 2014/15

CORSI DI PITTURA 2014/15 CORSI DI PITTURA 2014/15 in collaborazione con l'associazione Eventi DISEGNO E PITTURA Tecnica a scelta Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha mai disegnato o dipinto. L'obiettivo di questo corso

Dettagli

CORSI GAVIRATE 2008-2009. Comune di Gavirate - Biblioteca Comunale - Informagiovani in collaborazione con Pro Gavirate.

CORSI GAVIRATE 2008-2009. Comune di Gavirate - Biblioteca Comunale - Informagiovani in collaborazione con Pro Gavirate. CORSI GAVIRATE 2008-2009 Corsi Gavirate Comune di Gavirate - Biblioteca Comunale - Informagiovani in collaborazione con Pro Gavirate IL MODULO DI ISCRIZIONE Va consegnato presso la BIBLIOTECA COMUNALE

Dettagli

Biblioteca Comunale di Veggiano Tel. 049.5089005. Biblioteca Civica di Mestrino Tel. 049.9003357

Biblioteca Comunale di Veggiano Tel. 049.5089005. Biblioteca Civica di Mestrino Tel. 049.9003357 Biblioteca Comunale di Veggiano Tel. 049.5089005 Biblioteca Civica di Mestrino Tel. 049.9003357 Gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Mestrino e Veggiano, sono lieti di proporre congiuntamente per

Dettagli

Anno Accademico

Anno Accademico Anno Accademico 2016-2017 Saluto del Presidente È trascorso un anno dall apertura della nuova, autonoma UTE Latisana Bassa Friulana Occidentale, fondata per promuovere incontri di serena aggregazione sociale

Dettagli

2 CORSO PRATICO DI INFORMATICA DI BASE Docente: Dino Salamone Sede: Aula informatica Scuola Media - via Dante, 1 Numero lezioni: 7 Periodo: tutti i martedì dal 23 settembre al 4 novembre dalle ore 21.00

Dettagli

LINGUE INFORMATICA ARTE,CULTURA, BENESSERE SCUOLAPERTA CALENDARIO SCUOLA DI OGLIANO SABATO 20 SETTEMBRE 14 ORE 15-18 PRESENTAZIONE DEI CORSI

LINGUE INFORMATICA ARTE,CULTURA, BENESSERE SCUOLAPERTA CALENDARIO SCUOLA DI OGLIANO SABATO 20 SETTEMBRE 14 ORE 15-18 PRESENTAZIONE DEI CORSI LINGUE INFORMATICA ARTE,CULTURA, BENESSERE CALENDARIO CORSI PER ADULTI, RAGAZZI E BAMBINI OTTOBRE 14 - FEBBRAIO 15 SCUOLAPERTA PRESENTAZIONE DEI CORSI SCUOLA DI OGLIANO SABATO 20 SETTEMBRE 14 ORE 15-18

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

Associazione Culturale PROGRAMMA CORSI. Anche quest anno siamo pronti! Tornano i corsi di RN Cultura!

Associazione Culturale PROGRAMMA CORSI. Anche quest anno siamo pronti! Tornano i corsi di RN Cultura! R N CULTURA Associazione Culturale PROGRAMMA CORSI Anche quest anno siamo pronti! Tornano i corsi di RN Cultura! VISITATE IL NOSTRO SITO PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI www.rncultura.com OPPURE CONTATTATE

Dettagli

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio L Associazione Circolo Culturale San Francesco è lieta di presentare i Laboratori e le Attività organizzate per l Anno 2011, tenute dai volontari del o Culturale San Francesco per i soci e per chiunque

Dettagli

IMMAGINARTE Laboratori di educazione all immagine

IMMAGINARTE Laboratori di educazione all immagine Il nostro gruppo lavoro, formato da persone che da anni operano nel settore dell illustrazione, della grafica e della didattica, propone laboratori di educazione all immagine, rivolti agli studenti delle

Dettagli

CORSI DI PITTURA. DISEGNO E PITTURA Tecnica a scelta

CORSI DI PITTURA. DISEGNO E PITTURA Tecnica a scelta CORSI DI PITTURA DISEGNO E PITTURA Tecnica a scelta Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha mai disegnato o dipinto. L'obiettivo di questo corso è la scoperta delle qualità interpretative di ognuno.

Dettagli

LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli

LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli Eta': 6/11 anni Durata : 5 incontri da un ora e mezzo Quando : sabato dalle 17.00 alle 18.30 Date : 21 28 novembre, 5 12 19 dicembre 2015 Pagine e pennelli e' un

Dettagli

Programma laboratori di recitazione e fotografia 2014/2015

Programma laboratori di recitazione e fotografia 2014/2015 Siamo lieti di comunicarvi che le iscrizioni ai laboratori di recitazione avanzata, direzione della fotografia e reportage fotografico (settembre 2014 / maggio 2015) partiranno lunedì 15 settembre e termineranno

Dettagli

CORSO DI DISEGNO: FIGURA DAL VERO CON MODELLA 30 ORE

CORSO DI DISEGNO: FIGURA DAL VERO CON MODELLA 30 ORE CORSO DI DISEGNO: FIGURA DAL VERO CON MODELLA 30 ORE 10 Incontri venerdì ore 17,00-20,00 Dal 17 gennaio Docente: Maurizio Andreolli Studiare la figura umana e la sua rappresentazione attraverso il disegno

Dettagli

GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA

GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA I NOSTRI CORSI ANNO SPORTIVO 2011-2012 AEROBICA STEP - TRAMPOLINO GINNASTICA DI MANTENIMENTO E PRESCIISTICA AEROBOX KARATE MINI BASKET E MINI VOLLEY GINNASTICA DI BASE PER BIMBI

Dettagli

Laboratori di educazione all immagine

Laboratori di educazione all immagine Il nostro gruppo lavoro, formato da persone che da anni operano nel settore dell illustrazione, della grafica e della didattica, propone laboratori di educazione all immagine, rivolti agli studenti delle

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO LABORATORIO CONTENUTI: DURATA: 2 h LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI II LIVELLO MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI LABORATORIO UN ARTE NATA MOLTO TEMPO FA: LA TESSITURA!

Dettagli

COLLEGAMENTI CON I MEZZI PUBBLICI

COLLEGAMENTI CON I MEZZI PUBBLICI La scuola COLLEGAMENTI CON I MEZZI PUBBLICI Linee AMAT V.le del Fante: 615, 645, 837 Via Resuttana/S.Lorenzo: 628, 619 V.le Strasburgo: 544, 614, 644, 662, 667, 704 P.zza A. De Gasperi: 101, 106, 107,

Dettagli

Corso di Doppiaggio Anno accademico 2013/2014

Corso di Doppiaggio Anno accademico 2013/2014 Corso di Doppiaggio Anno accademico 2013/2014 Segreteria Telefono: 06 45494903 Giorni ed Orari della segreteria: dal Lunedì al Venerdì 10:30-18:30 E-mail: info@professionedoppiaggio.it www.facebook.com/scuoladoppiaggio

Dettagli

ATTIVITA IN PISCINA. Iscrizione stagionale 23.00 (validità dal 17 settembre al 13 luglio)

ATTIVITA IN PISCINA. Iscrizione stagionale 23.00 (validità dal 17 settembre al 13 luglio) - 1 - ATTIVITA IN PISCINA Iscrizione stagionale 23.00 (validità dal 17 settembre al 13 luglio) *ACQUATICITA per BABY 0-3 anni: TESSERE AD ABBONAMENTO Quote: 4 lezioni 43.00 Sabato ore 9.20 ore 10.00 ore

Dettagli

LICEO MUSICALE E COREUTICO SEZIONE COREUTICA PROFILO DI ENTRATA

LICEO MUSICALE E COREUTICO SEZIONE COREUTICA PROFILO DI ENTRATA Prot. n. 2250 del 04.05.2012 LICEO MUSICALE E COREUTICO SEZIONE COREUTICA In linea con quanto disposto dall articolo 7, comma 2 del D.P.R. 15 marzo 2010, n. 89, l Accademia Nazionale di Danza definisce

Dettagli

MASTER INTERNAZIONALE di MUSICA per FILM

MASTER INTERNAZIONALE di MUSICA per FILM Allegato 1 MASTER INTERNAZIONALE di MUSICA per FILM INTERNATIONAL MASTER in MUSIC for FILM Bando di Concorso MASTER INTERNAZIONALE per TECNICHE di SCRITTURA (Composizione) MUSICALE e REALIZZAZIONE di COLONNE

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Edizione 2010 L edizione 2010 del progetto Magia dell Opera Il progetto didattico Magia dell

Dettagli

ARGENTO VIVO (over 60)

ARGENTO VIVO (over 60) ARGENTO VIVO (over 60) Scuola Nuoto Lun, Gio 8.00-8.45-9.30 Mer 8.00-8.45 Mar, Ven 8.00-8.45-9.30 Acquagym acqua bassa Combinazione di esercizi a ritmo di musica in acqua bassa. Mar, Ven 8.30 Mer 8.45

Dettagli

SCIENZE MOTORIE. Competenze disciplinari Competenze di base Abilità/Capacità Contenuti Tempi

SCIENZE MOTORIE. Competenze disciplinari Competenze di base Abilità/Capacità Contenuti Tempi Primo Anno SCIENZE MOTORIE a) Rielaborazione degli schemi motori propri di varie discipline a carattere sportivo e/o espressivo; b) Sviluppo della consapevolezza di sé; c) Sviluppo delle capacità coordinative

Dettagli

Scheda iscrizione Alla Scuola di Teatro e Musical 2014 2015 Tutti all Opera con allestimento ultimo di MOULIN ROUGE, IL MUSICAL

Scheda iscrizione Alla Scuola di Teatro e Musical 2014 2015 Tutti all Opera con allestimento ultimo di MOULIN ROUGE, IL MUSICAL Scheda iscrizione Alla Scuola di Teatro e Musical 2014 2015 Tutti all Opera con allestimento ultimo di MOULIN ROUGE, IL MUSICAL Il sottoscritto (cognome e nome del genitore per l iscrizione dei minori)

Dettagli

Corso di Doppiaggio Anno accademico 2013/2014

Corso di Doppiaggio Anno accademico 2013/2014 Corso di Doppiaggio Anno accademico 2013/2014 Segreteria Telefono: 06 45494903 Giorni ed Orari della segreteria: dal Lunedì al Venerdì 10:30-18:30 E-mail: info@professionedoppiaggio.it www.facebook.com/scuoladoppiaggio

Dettagli

LUNEDÌ E GIOVEDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 MARTEDÌ E VENERDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35

LUNEDÌ E GIOVEDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 MARTEDÌ E VENERDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 CORSO NUOTO BAMBINI I nostri corsi hanno come obiettivo il completo ambientamento, il superamento della paura e il conseguente raggiungimento del benessere in acqua, il tutto attraverso esperienze di gioco,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE PIO AIROLA

ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE PIO AIROLA ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE PIO AIROLA PROGETTO INFORMATICA: UNPLUGGED ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PREMESSA Come è noto, l insegnamento della tecnologia/informatica è entrata a far parte del normale curricolo

Dettagli

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI. Curricolo trasversale Percorso di apprendimento: IL NATALE

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI. Curricolo trasversale Percorso di apprendimento: IL NATALE 1 DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI Curricolo trasversale Percorso di apprendimento: IL NATALE Fascicolo didattico n.18 Elaborazione della figura strumentale per il curricolo

Dettagli

Aree Tematiche e Corsi anno 2014-15 (*) Corsi Trimestrali - (**) Corsi Quindicinali - (***) Corsi Mensili

Aree Tematiche e Corsi anno 2014-15 (*) Corsi Trimestrali - (**) Corsi Quindicinali - (***) Corsi Mensili LINGUE INGLESE Ins. Francesco Stanziani 1 Venerdì dalle 16.00 alle 18.00 2 Venerdì dalle 18.00 alle 20.00 II Livello Ins. Sebastian Valentini 3 Sabato dalle 10.30 alle 12.00 Ins. Renadia Lemme 4 Lunedì

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 Q SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUINTE

UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 Q SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUINTE UNITÀ DI APPRENDIMENTO 1 Q SCUOLE PRIMARIE CLASSI QUINTE Denominazione Compito-prodotto Competenze mirate Comuni /cittadinanza I DIRITTI DEI BAMBINI IL QUADERNO REALIZZATO DAI RAGAZZI E/O LO SLOGAN PUBBLICITARIO

Dettagli

Corsi cultura e tempo libero 2015 2016 per bambini e adulti

Corsi cultura e tempo libero 2015 2016 per bambini e adulti Corsi cultura e tempo libero 2015 2016 per bambini e adulti Con questo libretto vi presentiamo i corsi culturali e del tempo libero promossi dal Comune di Vanzago per il primo quadrimestre 2015/16, augurandoci

Dettagli

CENTRO TP EDA Bergamo CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L ISTRUZIONE E L EDUCAZIONE IN ETÀ ADULTA OFFERTA FORMATIVA

CENTRO TP EDA Bergamo CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L ISTRUZIONE E L EDUCAZIONE IN ETÀ ADULTA OFFERTA FORMATIVA CENTRO TP EDA Bergamo CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE PER L ISTRUZIONE E L EDUCAZIONE IN ETÀ ADULTA OFFERTA FORMATIVA 2007-2008 Il Centro Territoriale Permanente G. D. PETTENI di Bergamo è una scuola statale

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA LETTURA LA SCUOLA VA IN BIBLIOTECA: ATTIVITA' DI PROMOZIONE ALLA LETTURA RISERVATA ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA RIVOLTO A alunni della scuola dell infanzia e loro insegnanti. POSTI DISPONIBILI

Dettagli

Scuola dell infanzia S.Smerilli Relazione finale anno scolastico 2014/2015

Scuola dell infanzia S.Smerilli Relazione finale anno scolastico 2014/2015 Scuola dell infanzia S.Smerilli Relazione finale anno scolastico 2014/2015 L anno scolastico si e concluso,ed è giunto il momento di fare una verifica sul lavoro svolto e sui risultati conseguiti. Il percorso

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO TEATRO

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO TEATRO ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO TEATRO Il progetto teatro nasce dalla necessità di avvicinare gli alunni al mondo teatrale perché

Dettagli

Liceo salesiano Valsalice a.s. 2013/2014

Liceo salesiano Valsalice a.s. 2013/2014 Liceo salesiano Valsalice a.s. 2013/2014 Attività Extracurriculari BIENNIO Gruppo M.G.S. (Movimento Giovanile Salesiano) PRIME quindicinale lunedì dalle 14.45 alle 16. Formazione, gruppo, prime esperienze

Dettagli

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE Lingua italiana per stranieri (base/intermedio/avanzato) 1 Lingua Inglese (livello intermedio) 2 Lingua Inglese (apprendimento/mantenimento/avanzamento)

Dettagli

La scuola dell infanzia è la risposta al diritto all educazione dei bambini dai 3 ai 6 anni METODOLOGIA

La scuola dell infanzia è la risposta al diritto all educazione dei bambini dai 3 ai 6 anni METODOLOGIA La scuola dell infanzia è la risposta al diritto all educazione dei bambini dai 3 ai 6 anni PRINCIPI EDUCATIVI E LINEE GUIDA Rispetto dell unità psico-fisica del bambino; centralità educativa del fare

Dettagli

LEZIONI DI INFORMATICA per principianti

LEZIONI DI INFORMATICA per principianti LEZIONI DI INFORMATICA per principianti Conoscenza computer, accesso a Internet, Facebook, e-mail Lezioni individuali personalizzate lunedì, mercoledì, venerdì presso sede Auser a Villa Montalvo dalle

Dettagli

I CORSI DELLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO. In collaborazione con:

I CORSI DELLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO. In collaborazione con: I CORSI DELLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO In collaborazione con: È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva. John Keating (Robin Williams), in L'attimo fuggente,

Dettagli

PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SOLBIATE A.S. 2015-2016

PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SOLBIATE A.S. 2015-2016 PROGETTI SCUOLA PRIMARIA SOLBIATE A.S. 2015-2016 PROGETTO SPORT Classi prima seconda terza quinta Il progetto di avvale della consulenza e collaborazione di esperti di Educazione motoria della Polisportiva

Dettagli

GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA

GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA I NOSTRI CORSI ANNO SPORTIVO 2010-2011 AEROBICA E STEP GINNASTICA DI MANTENIMENTO E PRESCIISTICA AEROBOX KARATE PALESTRA COMUNALE - CAVALLASCA - LA PALESTRA E ATTREZZATA PER

Dettagli

I CORSI DEL PROGETTO ORATORIO (per i non iscritti presentarsi all orario indicato)

I CORSI DEL PROGETTO ORATORIO (per i non iscritti presentarsi all orario indicato) I CORSI DEL PROGETTO ORATORIO (per i non iscritti presentarsi all orario indicato) DO IN Lunedì ore 17,45 INGLESE Lunedì ore 20,30 MEDITAZIONE Martedì ore 20,30 CHITARRA Lunedì ore 17,00 PITTURA (acquerello)

Dettagli

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE Lingua italiana per stranieri (base/intermedio/avanzato) 1 Lingua Inglese (livello intermedio) 2 Lingua Inglese (apprendimento/mantenimento/avanzamento)

Dettagli

PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI (Arte, musica, ed. fisica) Classi Quarte NUMERO UDA TITOLO PERIODO ORIENTATIVO

PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI (Arte, musica, ed. fisica) Classi Quarte NUMERO UDA TITOLO PERIODO ORIENTATIVO PIANO PROGRAMMATICO DI SVILUPPO DELLE UDA DEI LINGUAGGI ESPRESSIVI (Arte, musica, ed. fisica) Classi Quarte NUMERO UDA TITOLO PERIODO ORIENTATIVO DI SVILUPPO UDA N.1 Di colore in colore a suon di musica

Dettagli

Spazio Giovani ABITARE. Via Zanoli, 15 - Milano. spaziogiovani@abitare.coop

Spazio Giovani ABITARE. Via Zanoli, 15 - Milano. spaziogiovani@abitare.coop Spazio Giovani ABITARE Via Zanoli, 15 - Milano spaziogiovani@abitare.coop Lo spazio giovani abitare di affori offre a partire da settembre/ottobre le seguenti attività: doposcuola medie laboratori per

Dettagli

ATTIVITÀ DI PRE E POST SCUOLA I.C. E.Q. VISCONTI SCUOLA PRIMARIA - A. S. 2013-14

ATTIVITÀ DI PRE E POST SCUOLA I.C. E.Q. VISCONTI SCUOLA PRIMARIA - A. S. 2013-14 ATTIVITÀ DI PRE E POST SCUOLA I.C. E.Q. VISCONTI SCUOLA PRIMARIA - A. S. 2013-14 ATTIVITÀ PRE SCUOLA ORARIO SINTESI PROPOSTA PLESSI DI GIANTURCO E SETTEMBRINI PLESSO RUSPOLI (CLASSE IIIA) Ore 7.30-8.30

Dettagli

Progetto di laboratorio musicale A.S. 2008 - --2009

Progetto di laboratorio musicale A.S. 2008 - --2009 Progetto di laboratorio musicale A.S. 2008 - --2009 PRESENTAZIONE OBIETTIVI FINALITA Il corso di educazione al suono, al movimento ed all immagine si rivolge principalmente ai bambini delle scuole elementari.

Dettagli

INTERVENTO 3 CLASSE 3^ SERVIZI DEL TURISMO. Descrizione contenuti specifici. riferim ento 1C. Descrizione competenza da acquisire

INTERVENTO 3 CLASSE 3^ SERVIZI DEL TURISMO. Descrizione contenuti specifici. riferim ento 1C. Descrizione competenza da acquisire INTERVENTO 3 CLASSE 3^ SERVIZI DEL TURISMO Descrizione competenza da acquisire AREA DEI LINGUAGGI Padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l interazione comunicativa

Dettagli

8 marzo 2013. Giornata internazionale delle donne

8 marzo 2013. Giornata internazionale delle donne 8 marzo 2013 Giornata internazionale delle donne PROGRAMMA PROVINCIALE DELLE INIZIATIVE Sabato 2 marzo FERRARA, Libreria Feltrinelli ore 11.00 Quando l arte interpreta la violenza Inaugurazione mostra

Dettagli

Offerta Formativa anno scolastico 2015/2016 - Classi Prime

Offerta Formativa anno scolastico 2015/2016 - Classi Prime SCUOLA PAOLO VI SECONDARIA DI PRIMO GRADO Paritaria D.M.28.2.2001 Via Diaz, 40 20017 RHO (MI) Tel 02/9302371 Fax 02/9301118 Sito Internet: www.smpaolovi.org e-mail: segreteria@smpaolovi.org Offerta Formativa

Dettagli

SEGRETERIA CHIUSA PER FERIE DAL 25 LUGLIO AL 16 AGOSTO COMPRESI

SEGRETERIA CHIUSA PER FERIE DAL 25 LUGLIO AL 16 AGOSTO COMPRESI ADESIONI TESSERAMENTO anno sportivo 2015/16 VAL D ENZA NUOTO A.S.D. offre ai propri tesserati la possibilità di partecipare alle attività sportive e ludico ricreative organizzate dall Associazione presso

Dettagli

SCUOLA DI ITALIANO RO MA BO LO GNA FI REN ZE MI LA NO CORSI 2015-2016

SCUOLA DI ITALIANO RO MA BO LO GNA FI REN ZE MI LA NO CORSI 2015-2016 SCUOLA DI ITALIANO CORSI 2015-2016 RO MA FI REN ZE BO LO GNA MI LA NO RO MA CORSI DI LINGUA ITALIANA A.A. 2015-2016 Quota associativa (valevole 365 giorni)* 60 I corsi di lingua italiana sono suddivisi

Dettagli

Anno scolastico 2013/2014

Anno scolastico 2013/2014 L Istituto Comprensivo ha la sua sede in AZZANO SAN PAOLO Via Don Gonella, 4 Tel.: 035/530078 Fax: 035/530791 e-mail: BGIC82300D@istruzione.it sito internet : www.azzanoscuole.it I. C. - AZZANO S. PAOLO

Dettagli

LABORATORI TEORICO/PRATICI LABORATORI PRATICI LEZIONI D ARTE WORKSHOP

LABORATORI TEORICO/PRATICI LABORATORI PRATICI LEZIONI D ARTE WORKSHOP La creatività [ ] si forma e si trasforma continuamente. Essa esige una intelligenza pronta ed elastica, una mente libera da preconcetti di alcun genere, pronta a imparare ciò che gli serve in ogni occasione

Dettagli

CORSI. Area Salute e Benessere Area Corsi in Piscina Area Cultura e Tempo Libero. ottobre - dicembre 2010. A.SE.P. spa Azienda Servizi Pubblici

CORSI. Area Salute e Benessere Area Corsi in Piscina Area Cultura e Tempo Libero. ottobre - dicembre 2010. A.SE.P. spa Azienda Servizi Pubblici Comune di Porto Mantovano A.SE.P. spa Azienda Servizi Pubblici CORSI ottobre - dicembre 2010 Area Salute e Benessere Area Corsi in Piscina Area Cultura e Tempo Libero Comune di Porto Mantovano Provincia

Dettagli

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE MUSICA MUSIC TOGETHER Corso di educazione alla musicalità: canzoni, figure ritmiche e canti (in italiano ed inglese) accompagnati da gioco, ballo, oggetti, movimenti e strumenti per scoprire la musicalità

Dettagli

IN VIAGGIO CON ULISSE PROGETTO DIDATTICO

IN VIAGGIO CON ULISSE PROGETTO DIDATTICO IN VIAGGIO CON ULISSE PROGETTO DIDATTICO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Il tema scelto vuole trasmettere ai bambini l importanza del patrimonio letterario classico. Inoltre, presentando la figura dell EROE,

Dettagli

www.adformandum.org Feel EMOTIONS CORSI DI LINGUE E INFORMATICA

www.adformandum.org Feel EMOTIONS CORSI DI LINGUE E INFORMATICA www.adformandum.org Feel EMOTIONS CORSI DI LINGUE E INFORMATICA Ogni emozione è un messaggio, il vostro compito è ascoltare (Gary Zukav) I VANTAGGI I contenuti proposti dai programmi consentono ai partecipanti

Dettagli

Giovedì 30 settembre

Giovedì 30 settembre Ora 9.00 9.30 Oggetto: Anteprima Teatro Didattico ALLA SCOPERTA DELL'INVENZIONE DELLE STORIE LABORATORIO SCUOLA Con David Conati Destinatari alunni delle scuole primarie - classi IV V Ora 9.30 10.30 Oggetto:

Dettagli

OBIETTIVI FORMATIVI Lingua e cultura inglese AREA LINGUISTICA LINGUA E CULTURA INGLESE

OBIETTIVI FORMATIVI Lingua e cultura inglese AREA LINGUISTICA LINGUA E CULTURA INGLESE AREA LINGUISTICA LINGUA E CULTURA INGLESE OBIETTIVI FORMATIVI (LINGUISTICO) LINGUA INGLESE Obiettivi formativi del Biennio Funzioni linguistico-comunicative - Funzioni linguistico-comunicative necessarie

Dettagli

ROSINA SALVO 2015/2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE. Trapani. piano offerta formativa. piano offerta formativa

ROSINA SALVO 2015/2016 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE. Trapani. piano offerta formativa. piano offerta formativa P.O.F. piano offerta formativa piano offerta formativa / LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO ECONOMICO LICEO ARTISTICO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE ROSINA SALVO Trapani P.O.F

Dettagli

Aci Brescia: il futuro dell Ente è un bene comune

Aci Brescia: il futuro dell Ente è un bene comune Aci Brescia: il futuro dell Ente è un bene comune di Attilio Camozzi Presidente Aci Brescia C i siamo lasciati alle spalle un anno complesso. Il 2014 va negli archivi della storia recente. Confido che

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA: TUTTI A SCUOLA CON GUIZZINO

PROGETTO ACCOGLIENZA: TUTTI A SCUOLA CON GUIZZINO PROGETTO ACCOGLIENZA: TUTTI A SCUOLA CON GUIZZINO Analisi della situazione iniziale Una scuola che ha la cultura dell accoglienza è una scuola nella quale si sta bene, dove si creano legami forti di fiducia,

Dettagli

Circolare N.40 alle Famiglie delle Classi Seconde Offerta Formativa anno scolastico 2015/2016 - Classi Terze ORARIO SCOLASTICO

Circolare N.40 alle Famiglie delle Classi Seconde Offerta Formativa anno scolastico 2015/2016 - Classi Terze ORARIO SCOLASTICO SCUOLA PAOLO VI SECONDARIA DI PRIMO GRADO Paritaria D.M.28.2.2001 Via Diaz, 40 20017 RHO (MI) Tel 02/9302371 Fax 02/9301118 Sito Internet: www.smpaolovi.org e-mail: segreteria@smpaolovi.org Circolare N.40

Dettagli

SEMINARI E CORSI 2011. www.lafabbricadarte. it

SEMINARI E CORSI 2011. www.lafabbricadarte. it SEMINARI E CORSI 2011 www.lafabbricadarte. it Corsi per bambini e ragazzi PICCOLA ACCADEMIA TEATRALE Corsi per adulti SEMINARI DI RECITAZIONE PICCOLA ACCADEMIA MUSICALE SEMINARI DI PUBLIC SPEAKING COMPUTER

Dettagli

Corsi di Lingue. Viaggi Culturali Visite guidate Corsi del tempo libero per adulti e bambini Corsi personalizzati in preparazione a Expo 2015

Corsi di Lingue. Viaggi Culturali Visite guidate Corsi del tempo libero per adulti e bambini Corsi personalizzati in preparazione a Expo 2015 Pandora Associazione Culturale Corsi di Lingue 2004 2014 www.pandoraweb.it Viaggi Culturali Visite guidate Corsi del tempo libero per adulti e bambini Corsi personalizzati in preparazione a Expo 2015 ISCRIZIONI

Dettagli

A.I.A.D. Bando di concorso per aspiranti attori / attrici. Anno Accademico 2011-12

A.I.A.D. Bando di concorso per aspiranti attori / attrici. Anno Accademico 2011-12 A.I.A.D. ACCADEMIA INTERNAZIONALE D ARTE DRAMMATICA DEL TEATRO QUIRINO - VITTORIO GASSMAN Bando di concorso per aspiranti attori / attrici Anno Accademico 2011-12 Informazioni generali L attività dell

Dettagli

I NOSTRI CORSI E LE NOSTRE GITE

I NOSTRI CORSI E LE NOSTRE GITE Comune di Ponte San Pietro Assessorato alla Cultura Biblioteca comunale Marzio Tremaglia I NOSTRI CORSI E LE NOSTRE GITE Biblioteca comunale marziotremaglia Ponte S.Pietro Via piave,22 Tel: 035610330 Fax:

Dettagli

CORSI DI LINGUE STRANIERE 2014/2015

CORSI DI LINGUE STRANIERE 2014/2015 CORSI DI LINGUE STRANIERE 2014/2015 iscrizioni presso biblioteca comunale di Costa Masnaga 031.856731 biblioteca@comune.costamasnaga.lc.it INGLESE LIVELLO BASE -General English- IL CORSO SARÀ TENUTO DA

Dettagli

RELAZIONE FINALE DI MONICI MARINELLA FUNZIONE STRUMENTALE CONTINUITA a.s. 2013-2014

RELAZIONE FINALE DI MONICI MARINELLA FUNZIONE STRUMENTALE CONTINUITA a.s. 2013-2014 ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 SAN BARTOLOMEO IN BOSCO RELAZIONE FINALE DI MONICI MARINELLA FUNZIONE STRUMENTALE CONTINUITA a.s. 2013-2014 I compiti affidati alla funzione strumentale continuità sono stati

Dettagli

LABORATORI EXTRACURRICULARI

LABORATORI EXTRACURRICULARI Scuola dell Infanzia Paritaria Parrocchiale San Vincenzo de Paoli Allegato al POF LABORATORI EXTRACURRICULARI Anno Scolatico 2014-2015 I bambini che fanno il loro ingresso nella Scuola dell infanzia sono

Dettagli

CORSI PER ADULTI. COD. SEDE DEL CORSO GIORNI ED ORARI 10 Palestra scuola media via Gramsci Lunedì-Giovedì 19.15-20.15

CORSI PER ADULTI. COD. SEDE DEL CORSO GIORNI ED ORARI 10 Palestra scuola media via Gramsci Lunedì-Giovedì 19.15-20.15 CORSI PER ADULTI GINNASTICA GENERALE L attività è rivolta a persone di tutte le età. Questo corso permette di recuperare pienamente le capacità funzionali del corpo con la pratica di agevoli esercizi che

Dettagli

BIBLIOTECA COMUNALE di GAVIRATE "G. Abbiati"

BIBLIOTECA COMUNALE di GAVIRATE G. Abbiati CORSI GAVIRATE 2014/2015 BIBLIOTECA COMUNALE di GAVIRATE "G. Abbiati" IL MODULO DI ISCRIZIONE VA CONSEGNATO IN BIBLIOTECA ENTRO VENERDI 31 OTTOBRE 2014 LA QUOTA DI ISCRIZIONE DOVRA ESSERE VERSATA DIRETTAMENTE

Dettagli

Rari Sport e non solo. Bambini e ragazzi

Rari Sport e non solo. Bambini e ragazzi Rari Sport e non solo Bambini e ragazzi A partire dall anno scolastico 2012-2013 la Rari Nantes Savona ha deciso di fornire un servizio aggiuntivo alle già numerose attività che offre nell ambito dello

Dettagli

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Festival internazionale della fiaba UN PAESE INCANTATO VIII edizione 2016 (diretto da Giuseppe ERRICO) Racconti fiabeschi, mostre, laboratori

Dettagli

I CORSI. Autunno 2014 DELLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO. In collaborazione con:

I CORSI. Autunno 2014 DELLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO. In collaborazione con: I CORSI DELLA BIBLIOTECA DI TREVIGLIO Autunno 2014 In collaborazione con: È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva. John Keating (Robin Williams), in L'attimo

Dettagli

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA

SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA SINTESI PIANO OFFERTA FORMATIVA INDICE Il piano dell offerta formativa:premessa Vision e mission dell Istituto2 Le nostre scuole Contesto di riferimento Analisi dei bisogni formativ Offerta formativa Scelte

Dettagli

Progettazione annuale

Progettazione annuale Scuola dell Infanzia PORRANEO Paritaria di ispirazione Salesiana dal 1899 Progettazione annuale Anno scolastico 2013/2014 TITOLO DELLA PROGETTAZIONE MARILU E I 5 SENSI Alla scoperta dei cinque sensi: Gustare

Dettagli

PROPOSTE DI LABORATORI PER L ANNO SCOLASTICO 2007/2008

PROPOSTE DI LABORATORI PER L ANNO SCOLASTICO 2007/2008 PROPOSTE DI LABORATORI PER L ANNO SCOLASTICO 2007/2008 Lucca Comics & Games e Lucca Junior propongono alle scuole per l Anno Scolastico 2007/2008 una serie di progetti dedicati al fumetto e alla narrazione.

Dettagli

Programmazione annuale gruppo di apprendimento bambini anni 3 A. S.2013-2014

Programmazione annuale gruppo di apprendimento bambini anni 3 A. S.2013-2014 SCUOLA DELL INFANZIA DI TAVULLIA NASCONDINO Programmazione annuale gruppo di apprendimento bambini anni 3 A. S.2013-2014 INTRODUZIONE MOTIVAZIONE Le insegnanti referenti del gruppo dei bambini di tre anni

Dettagli

ENTE / ASSOCIAZIONE C.S.I. CLAI AD. Via Emilia, 69 - Imola Tel: -054230335- Fax:054231697 info@csiclaisolovolley.it www.csisolovolley.

ENTE / ASSOCIAZIONE C.S.I. CLAI AD. Via Emilia, 69 - Imola Tel: -054230335- Fax:054231697 info@csiclaisolovolley.it www.csisolovolley. Campo Estivo 1 di 6 Annullato il 05/06/2015 C.S.I. CLAI AD Via Emilia, 69 - Imola Tel: -054230335- Fax:054231697 info@csiclaisolovolley.it www.csisolovolley.it Campo: CLAI CAMP Palestre Comunali Pifferi

Dettagli

1. Esplorare immagini, forme e oggetti presenti nell ambiente utilizzando le capacità visive, gestuali, tattili e cinestesiche.

1. Esplorare immagini, forme e oggetti presenti nell ambiente utilizzando le capacità visive, gestuali, tattili e cinestesiche. SEZIONE A: Traguardi formativi CLASSE TERZA COMPETENZE ABILITÁ CONOSCENZE A- Esprimersi,comunicare e sperimentare le tecniche e i codici propri del linguaggio visuale e audiovisivo. 1. Esplorare immagini,

Dettagli

CENTRO RICREATIVO ESTIVO 2014 ATTIVITA E LABORATORI

CENTRO RICREATIVO ESTIVO 2014 ATTIVITA E LABORATORI Le attività saranno distribuite in modo equilibrato durante la settimana e avranno lo scopo di essere divertenti e coinvolgenti e di essere inerenti al tema proposto. I laboratori e le attività vengono

Dettagli

Premio Sheikh Zayed per il libro

Premio Sheikh Zayed per il libro Premio Sheikh Zayed per il libro 1 Sommario Nota sul premio...3 Obiettivi del premio...4 I settori del premio...5 Per candidarsi al premio...7 Le regole della giuria...9 Contatti...10 2 Nota sul premio

Dettagli

Corso di preparazione all esame di Avvocato 2015

Corso di preparazione all esame di Avvocato 2015 Corso di preparazione all esame di Avvocato 2015 Sede: Cosenza (in aula ed in videoconferenza) Destinatari Praticanti avvocati che devono sostenere le prove scritte dell esame di avvocato a dicembre 2015

Dettagli

Sviluppare la capacità di utilizzare varie modalità espressive: disegno,manipolazione, scrittura creativa, poesia.

Sviluppare la capacità di utilizzare varie modalità espressive: disegno,manipolazione, scrittura creativa, poesia. 1. Macroarea progettuale 4 CREATIVITA ED ESPRESSIVITA 2. Coordinatore progetto DE MARCHI ANTONIETTA. 3. Obiettivi Sviluppare la creatività e la manualità. Potenziare lo sviluppo della motricità fine e

Dettagli