Anno Accademico Benvenuti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Anno Accademico 2015-2016 Benvenuti"

Transcript

1

2

3 Anno Accademico Benvenuti Un cordiale saluto di benvenuto e ringraziamento a tutte le persone che mostreranno interesse e aderiranno a questo nuovo progetto socio-culturale con la loro iscrizione e partecipazione attiva alla vita dell'ute. Vi aspettiamo davvero numerose e appassionate. Un sentito ringraziamento speciale al folto gruppo di persone, che hanno bene accolto l'invito a profondere con un vero spirito di volontariato le loro competenze in attività didattiche, ricompensate esclusivamente con l'assidua presenza e l'attenzione premurosa dei corsisti. È solo così che ha potuto dispiegarsi l'ampio ventaglio di proposte multidisciplinari illustrate nel presente 'Libretto'. Benvenuti infine tutti coloro che vorranno proporsi come docenti di nuovi corsi ed i concreti suggerimenti operativi segnalati dai Soci. Il Presidente del Consiglio Direttivo e Il Gruppo Promotore dell'ute

4 UTE: una Aggregazione Pluralistica della Comunità L'Università della Terza Età Latisana - Bassa Friulana Occidentale, incardinata nelle contigue terre friulane e venete storicamente legate, è una Associazione di Promozione Sociale. Essa è finalizzata a favorire la vita sociale e culturale della comunità mediante incontri dedicati alla conoscenza e approfondimento di materie culturali di interesse generale e locale, a esercitarsi e perfezionarsi in creazioni manuali tipiche della tradizione popolare, e alla pratica di moderate attività motorie per il benessere fisico. L'Università della Terza Età Latisana - Bassa Friulana Occidentale non ha alcuno scopo di lucro, è apolitica e aconfessionale, e conduce la propria attività tramite prestazioni e collaborazioni personali, gratuite e volontarie. ORGANISMI GESTIONALI Consiglio Direttivo (triennio accademico 2015/ /18) Cottignoli Enrico, Presidente Di Giusto Daniela, Vicepresidente - Direttrice dei Corsi Pittis Giovanni, Segretario amministrativo Gobbato Nello, Tesoriere Ambrosio Alberto Ambrosio Danila Castellano Lucia Castellarin Benvenuto Galasso Vinicio Milan Patrizia Lorenza Valentinuzzi Silvana Collaboratore contabile Pilosio Antonio Collaboratore per la sicurezza Manias Marcello Referente per i corsi di attività motoria Milan Patrizia Lorenza Referente per i corsi di laboratorio Castellano Lucia

5 INFORMAZIONI GENERALI Sede Legale: Via Goldoni 22, Latisana Sede Didattica Centrale e Segreteria: Via Antonio Gaspari 6, Latisana Codice Fiscale: Home Page: utelatisana@libero.it Telefono e Fax: Segreteria: lunedì martedì giovedì venerdì Con l'iscrizione, valida per un singolo anno accademico, il Socio accetta lo Statuto dell'ute e si impegna ad ottemperare alle deliberazioni degli Organi Societari e, in particolare, a frequentare assiduamente tutti i corsi prescelti ed a comunicare eventuali assenze e rinunce. Copia dello Statuto può essere scaricata dal sito web oppure richiesta presso la Segreteria, *** SEDI DEI CORSI Sede Centrale: presso il Centro Polifunzionale in via A. Gaspari 6 di Latisana. Sezione di Bevazzana: presso la ex Scuola Elementare. Sezione di Muzzana: presso il Centro Civico Villa Muciana. Sezione di Palazzolo dello Stella: presso il nuovo Centro Civico Polifunzionale. Sezione di Precenicco: presso l Associazione Stin Insieme. Sezione di Ronchis: presso la Sala della Protezione Civile. Sezione di Cesarolo: presso il Centro Barbarigo. Sezione di San Giorgio al Tagliamento: presso la Palestra Comunale. *** ASSICURAZIONE La partecipazione alle attività istituzionali dell'ute è coperta da assicurazione per la responsabilità civile (senza limite d'età) e contro i rischi di infortuni (fino al limite d'età di anni ottanta).

6 ISCRIZIONE L'iscrizione all'u.t.e. è riservata alle persone maggiorenni e comporta il versamento di una quota annuale, comprensiva dei contributi di associazione e assicurazione. Tale quota potrà essere rimborsata esclusivamente in casi di accertato impedimento. Per l'iscrizione con frequenza a corsi tenuti nella Sede centrale (Latisana) la quota annuale è di 60,00. Per l'iscrizione con frequenza a corsi tenuti esclusivamente in una unica Sezione staccata la quota annuale è di 40,00. L iscrizione alla sola attività teatrale è di 40,00. Per l'iscrizione a ciascun corso trimestrale di Informatica e Ceramica (tenuti nella sede di Latisana) è richiesto uno specifico contributo di 5,00, per tali corsi annuali il contributo è di 10,00. La Segreteria fornirà agli iscritti eventuali fotocopie personali di uso didattico al prezzo unitario di 0,15 (formato A4) e di 0,30 (formato A3). Calendario delle Iscrizioni Presso la Sede Centrale di Latisana nei giorni di lunedì 7 e martedì 8 settembre, con orario e saranno contemporaneamente operative due postazioni di Segreteria: La prima postazione sarà riservata esclusivamente alle persone interessate ad iscriversi anche ai corsi a numero chiuso di Informatica e di Attività Motoria, che vengono svolti a Latisana. Alla seconda postazione potranno accedere tutte le persone che non intendono iscriversi ai suddetti corsi ma ad altri corsi. Non è consentito iscriversi a corsi che si svolgono in contemporanea. Non è consentito iscriversi a più di 2 corsi di Attività Motoria svolti a Latisana. Le iscrizioni continueranno secondo il calendario seguente: Sede Centrale (Centro Polifunzionale di Latisana): mercoledì 9 settembre giovedì 10 settembre venerdì 11 settembre successivamente nell orario della Segreteria.

7 Bevazzana (presso ex Scuola Elementare): lunedì 21 e mercoledì 23 settembre Muzzana (presso l Ufficio di Segreteria del Comune): calendario da definire. Palazzolo (presso la Biblioteca Comunale): lunedì 14 e mercoledì 16 settembre Precenicco (presso Biblioteca Comunale): lunedì 14 settembre e Ronchis (presso la Sala della Protezione Civile): calendario da definire. Cesarolo (presso Centro Barbarigo): martedì 15 sett San Giorgio al Tagliamento (presso Oratorio di San Giorgio al T.): lunedì 14 settembre CALENDARIO DELLE LEZIONI Inizio delle lezioni: lunedì 5 ottobre Termine delle lezioni: sabato 30 aprile Vacanze natalizie: 23 dicembre - 6 gennaio Vacanze pasquali: marzo Lezioni sospese nelle festività civili e religiose. MOSTRA DELLE OPERE ARTIGIANALI E ARTISTICHE I manufatti realizzati nei corsi pratici e di laboratorio saranno esposti al pubblico in una Mostra ufficiale, inaugurata lunedì 2 maggio 2016 alle ore e aperta fino al seguente venerdì 6 maggio. I manufatti esposti dovranno essere ritirati dai rispettivi corsisti dopo l'orario di chiusura della mostra oppure nei giorni 9, 10 e 11 maggio dalle alle *** INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO L'Anno Accademico sarà ufficialmente inaugurato venerdì 2 ottobre alle ore presso la sala ottagonale del Centro Polifunzionale di Latisana. Prolusione della archeologa dott. Tiziana Cividini su La fornace romana di Ronchis.

8 AGEVOLAZIONI PER I SOCI Ai Soci dell'ute, dietro presentazione della tessera di iscrizione, sono concessi degli sconti presso varie strutture. Ente Regionale Teatrale: sconto sui biglietti e abbonamenti per la Stagione su tutti i teatri regionali, anche al Politeama Odeon. Libreria SARI-Mondadori Point: 10% di sconto sui libri. Libreria 'Il Papiro': 10% di sconto su libri non-scolastici e articoliregalo. Photoservice: 10% di sconto su sviluppo e stampa di fotografie. Laboratorio Orafo Raicovi: 10% di sconto su acquisti e riparazioni. Palestra Formazione Sporting Club - via Istria, Latisana - offre per l'a.a una riduzione, sui servizi di abbonamento ai corsi mattutini, riservata agli iscritti U.T.E. ai corsi di Pilates e Macumba Fitness. Il prezzo di questi servizi è di 37,00 mensili per corsi a frequenza oraria bisettimanale. Viene inoltre applicata la seguente riduzione per la Sala Fitness (accesso orario tra le ore 9.30 e 13.00): 1) abbonamento mensile gym 2 volte la settimana per soci di età inferiore ai 60 anni 44,00 anziché 50,00; 2) abbonamento mensile gym 2 volte la settimana per soci di età uguale o superiore a 60 anni 38,00 anziché 50,00. Eventuali altre agevolazioni saranno tempestivamente comunicate.

9 CORSI attivati a LATISANA Sede Centrale BENESSERE PSICOFISICO A01 - Medicina: l'universo, la Terra, l'uomo e il suo Corpo; una avventura incredibile, affascinante, meravigliosa a cura di Franco Fedrigo Perissutti Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Sarà presentata e commentata una serie di DVD, che illustrano in modo avvincente l'evoluzione dell'universo, il Big Bang, le galassie, la terra e l'uomo, con cenni appropriati di anatomia, biologia, fisiologia e patologia. A02 - Arte del vivere in armonia a cura di Maristella Di Martino Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Emozioni, credenze e convinzioni. Anima ed ego... un lavoro... per curare 'Le ferite dell'anima'. A03 - (In)Coscienza e malattia a cura di Stefano Goriani Corso annuale: venerdì (9 ottobre-29 aprile) Tramite l'introspezione riconoscere il proprio stato di salute e eventuali sintomi. Prepararsi ad affrontare il disagio della malattia come una forma di squilibrio e cambiare taluni modi esistenziali per recuperare la salute. A04 - Vivere bene la menopausa a cura di Severina Bortolotti Corso breve (4 lezioni): giovedì (7, 14, 21 e 28 gennaio 2016) Aspetti culturali. Fisiologia e sintomi. Sessualità e menopausa. Cosa fare: stile di vita, terapia ormonale sostitutiva, terapie naturali. A05 - Alimentazione sana e sicura a cura di Maria Campanella Corso trimestrale: martedì (6 ottobre-22 dicembre) Lettura, comprensione delle etichette dei prodotti. Linee guida. Normativa. I principali ingredienti e la loro utilità. Truffe e frodi alimentari.

10 B01 - Ginnastica dolce a cura di Patrizia Lorenza Milan Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 25. Esercizi di postura corretta, allungamento, respirazione, coordinamento motorio e visivo, mobilizzazione articolare e potenziamento muscolare. Attrezzatura personale: tuta ginnica, calzetti antiscivolo, tappetino, asciugamano, cuscino per sostegno. B02 - Ginnastica dolce antalgica a cura di Graziella Bidin Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 25. Esercizi di tonificazione. Riscaldamento muscolare. Coordinazione. Elasticità articolare e muscolare. Attrezzatura personale: tuta ginnica, calzetti antiscivolo o scarpe da ginnastica, tappetino, asciugamano, cuscino per il collo, bottiglietta d'acqua. B03 - Ginnastica antalgica a cura di Patrizia Ravanello Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 30. Stretching. Mobilizzazione articolare. Esercizi di coordinamento, equilibrio e potenziamento muscolare. Attrezzatura personale: tuta ginnica, calzetti antiscivolo o scarpe da ginnastica, tappetino, asciugamano, cuscino per sostegno. B04 - Ginnastica dolce antalgica a cura di Gloria Prati Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 25. Esercizi di tonificazione. Riscaldamento muscolare. Coordinazione. Elasticità articolare e muscolare. Attrezzatura personale: tuta ginnica, calzetti antiscivolo o scarpe da ginnastica, tappetino, asciugamano, cuscino per il collo, bottiglietta d'acqua.

11 B05 - Propriocezione e Shiatsu a cura di Paola Gardin Corso trimestrale: venerdì (9 ottobre-18 dicembre) Numero max. 20. Esercizi di propriocezione. Shiatsu: origine e tecniche. Meridiani. Trattamento. Benefici. Attrezzatura personale: abbigliamento comodo, tappetino di gomma copertina. B06 - Zen Shiatsu a cura di Manuela Mauro Corso quadrimestrale: martedì (12 gennaio-26 aprile) Numero max. 40. Il corpo come voce dell'anima. Ricerca e promozione del proprio benessere interiore e psicofisico. Esercizi di riscaldamento, respirazione e autoshiatsu. Attrezzatura personale: quaderno e penna, materassino per esercizi in palestra. B07 - Tai Chi Chuan Base a cura di Marcello Manias Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Palestra Scuole Elementari di Latisana. Numero max. 25. Pratica di Qi Gong. Esercizi di Pa Tuan Chin. Forma 24: inizio con ripetizione delle prime forme, introduzione di altre forme. Attrezzatura personale: tuta da ginnastica comoda, scarpe tipo 'espadrillas'. B08 - Tai Chi Chuan Base a cura di Mario Zamparo Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 25. Introduzione alla pratica di Pa Tuan Chin. Qi Gong: autoterapia con respirazione ed esercizi. Tai Chi Chuan: forma lunga Yang. Postura e respirazione. Meridiani. Attrezzatura personale: tuta da ginnastica comoda, scarpe tipo 'espadrillas'. B09 - Tai Chi Chuan 1 Livello a cura di Marcello Manias Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Palestra Scuole Elementari di Latisana Numero max. 15.

12 Pratica di Qi Gong. Esercizi di Pa Tuan Chin. Forma 24, ripetizione. Inizio forma 108. Attrezzatura personale: tuta da ginnastica comoda, scarpe tipo 'espadrillas'. B10 - Tai Chi Chuan Avanzato a cura di Mario Zamparo Corso annuale: venerdì (9 ottobre-29 aprile) Numero max. 25. Pratica Pa Tuan Chin. Qi Gong: autoterapia con respirazione ed esercizi. Tai Chi Chuan: forma lunga Yang. Postura e respirazione. Meridiani. Attrezzatura personale: tuta da ginnastica comoda, scarpe tipo 'espadrillas'. B11 - Tai Chi Chuan Avanzato (serale) a cura di Mario Zamparo Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 25. Pratica Pa Tuan Chin. Qi Gong: autoterapia con respirazione ed esercizi. Tai Chi Chuan: forma lunga Yang. Postura e respirazione. Meridiani. Attrezzatura personale: tuta da ginnastica comoda, scarpe tipo 'espadrillas'. B12 - Macumba Fitness a cura di Roberto Galasso Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Palestra Formazione Sporting Club. Numero max. 25. Esercizi mirati a migliorare la resistenza cardiovascolare e il funzionamento dell'apparato respiratorio. Uso di vari generi musicali per migliorare la coordinazione motoria e psicofisica. B13 - Pilates a cura di Thomas Furlan Corso annuale: lunedì e mercoledì (5 ottobre-27 aprile) Palestra Formazione Sporting Club. Numero max. 25. Esercizi di riscaldamento. Mobilizzazione articolare. Coordinazione. Tonificazione. Elasticità muscolare. Uso corretto della colonna vertebrale. Miglioramento della postura. Attrezzatura personale: tuta ginnica, scarpe da ginnastica, asciugamano.

13 CULTURA VARIA C01 - Lettura ad alta voce a cura di Luisa Pestrin Corso quadrimestrale: martedì (12 gennaio-26 aprile) Ascolto di romanzi o racconti di autori contemporanei, ad esempio Canone Inverso di P. Maurensig. Lettura di poesie e prose di padre D.M. Turoldo. Introduzione al rilassamento e riavvicinamento all'ascolto. C02 - Scrittura creativa a cura di Ester Zaina Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Preparazione, sviluppo e revisione di un qualsiasi tipo di testo. Strumenti per sviluppare trama, personaggi, ambientazioni e idee narrative. Empatia e distacco nello scrittore. C03 - I libri più belli vincitori del concorso 'Latisana per il Nord- Est' a cura di Giuseppe Sciuto Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Durante il corso saranno analizzati e commentati i dieci romanzi più rappresentativi del Premio letterario sotto l'aspetto sociale, storico e culturale. Gli argomenti spazieranno dal Friuli di Bartolini e Maldini, all'istria di Tomizza, alle inquietudini dell'argentina del '900. C04 - Capolavori d'arte a cura di Alicia Marta Milan Date delle lezioni da definirsi. Sintesi e divagazioni sugli argomenti proposti nelle mostre d'arte in corso. Lettura guidata delle opere. C05 - Archeologia del territorio a cura di Giorgio Bivi Corso annuale: venerdì (9 ottobre-29 aprile) L'area antica fra Concordia e Aquileia. Approfondimento sui materiali antichi. Viabilità, penetrazione e distribuzione territoriale degli antichi insediamenti. Uscite sul territorio con prospezione di superficie e catalogazione dei materiali.

14 C06 - Economia e Finanza a cura di Nello Gobbato Corso trimestrale: lunedì (5 ottobre-21 dicembre) Storia economica. Discussione ed analisi di provvedimenti di politica economica. C07 - Latisana: storia, casati e personaggi a cura di Vinicio Galasso Corso trimestrale: lunedì (5 ottobre-21 dicembre) Insediamento romano. Porto Latisana, dominio goriziano. Secoli feudali veneziani. Da Napoleone al Regno d'italia. Drammi bellici e calamità naturali. Casati e personaggi notevoli. C08 - Storia e arte delle chiese di Latisana e dintorni a cura di Vinicio Galasso Corso quadrimestrale: lunedì (11 gennaio-18 aprile) Origine e vicende della pieve. Memorie storiche e aspetti artistici delle chiese esistenti e scomparse. Conventi. Archivi storici. C09 - Storia, luoghi e lingua del Friuli a cura di Benvenuto Castellarin Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Lenghe furlane: esercizi di leturis par furlan cun dialic e spiegazion di tiarminis pôc cognossûts e pôc usâts. Test doprât: Il Strolic Furlan. Preistoria e protostoria; siti neolitici di Piancada e Sammandenchia. Inquisizione nella Bassa. Feste e tradizioni. L'attuale Friuli multietnico. C10 - Attività teatrale in friulano a cura di Cristina Camilla Corazza Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Le basi della recitazione e del lavoro di gruppo. Lo spazio e la presenza sul palcoscenico. Esercizi di improvvisazione. La creazione del personaggio. Allestimento e messinscena di uno spettacolo in lingua friulana. C11 - Guida all'ascolto con storia della musica a cura di Gino Comisso Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) La musica dalle origini all'era contemporanea.

15 C12 - L'energia: conoscerla e risparmiarla a cura di Giuseppe Bertoli e Agostino De Sabata Corso trimestrale (10 lezioni): venerdì (9 ottobre-18 dicembre) Produzione, trasporto e distribuzione. Storia e organizzazione dell'enel. Liberalizzazione e vincoli del mercato. Autorità per energia elettrica e gas. Consumi: contatore, fatturazione, bolletta. Risparmi nell'uso domestico. LINGUE STRANIERE D01 - Inglese Base a cura di Riccardo Treppo Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 15. Strutture linguistiche di base. Principi di fonetica. Frasi idiomatiche per semplici dialoghi in situazioni di base. Vocabolario essenziale. D02 - Inglese Beginner (pomeridiano) a cura di Jennie Godoy Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 20. Inglese base per principianti. Testo: "New Headway. Beginner", da Unit 8. D03 - Inglese Beginner (serale) a cura di Jennie Godoy Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 20. Inglese base per principianti. Testo: "New Headway. Beginner", da Unit 8. D04 - Inglese Beginner Conversazione a cura di Jennie Godoy Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 20. Prime conversazioni con nozioni base della lingua.

16 D05 - Inglese Elementary (pomeridiano) a cura di Jennie Godoy Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 20. Apprendimento della lingua per uso immediato in situazioni normali in modo facile e divertente. Testo: "Headway. Elementary", Liz&John Soars. D06 - Inglese Elementary (serale) a cura di Jennie Godoy Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 20. Apprendimento della lingua per uso immediato in situazioni normali in modo facile e divertente. Testo: "Headway. Elementary", Liz&John Soars, da Unit 10. D07 - Inglese Intermediate a cura di Jennie Godoy Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 20. Per persone che abbiano già frequentato i corsi Beginner ed Elementary. Grammatica e conversazione. D08 - Inglese: Movies Cinema Paradiso a cura di Jennie Godoy Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 20. Proiezione di un film in lingua originale e suo commento dialogato nella lezione seguente. D09 - Inglese Avanzato A a cura di Alicia Marta Milan Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 15. Consolidamento delle strutture grammaticali. D10 - Inglese Avanzato B a cura di Alicia Marta Milan Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 15. Consolidamento delle strutture grammaticali.

17 D11 - English Conversation a cura di Fabrizio Bisani Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 15. È necessaria una discreta padronanza linguistica. Perfezionamento della lingua con ascolto, lettura e comprensione di testi e lettura di articoli di pubblicazioni in lingua inglese. D12 - Spagnolo Base a cura di Luigi Martinello Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 15. Grammatica. Esercizi. Lettura. Primi elementi di conversazione. Testi: "Nuevo Ven 1 Libro del Alumno + 1 Libro de Ejercicios", Casa Editrice Edelsa. D13 - Spagnolo Intermedio a cura di Luigi Martinello Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 15. Grammatica. Esercizi. Lettura. Elementi semplici di conversazione. Testi: "Nuevo Ven 2 Libro del Alumno + 2 Libro de Ejercicios", Casa Editrice Edelsa. D14 - Spagnolo Avanzato a cura di Luigi Martinello Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 15. Grammatica. Esercizi. Lettura. Elementi semplici di conversazione. Testi: "Nuevo Ven 3 Libro del Alumno + 3 Libro de Ejercicios", Casa Editrice Edelsa. D15 - Conversación en Español a cura di Luigi Martinello Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 15. Dialoghi pratici. Lettura e scrittura. Interpretazione di un testo. Letteratura spagnola e ispano-americana. Testi: "Embarque 2 Libro del Alumno + 2 Libro de Ejercicios", Casa Editrice Edelsa.

18 D16 - Tedesco Base a cura di Casasola Irene Corso annuale: martedì (6 ottobre-22 marzo) Numero max. 15. Primi rudimenti della lingua tedesca. Semplici conversazioni. D17 - Tedesco 1 Livello a cura di Maria Serena Scrosoppi Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 15. Il programma del corso si inizia dalla Lezione 5 dei testi "Themen 1. Kursbuch" e "Themen 1. Arbeitsbuch", Ed. Hueber. D18 - Tedesco 2 Livello a cura di Maria Serena Scrosoppi Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 15. Il programma del corso si inizia dalla Lezione 6 dei testi "Themen 2. Kursbuch" e "Themen 2. Arbeitsbuch", Ed. Hueber. INFORMATICA E01 - Computer Facile Principiante (1 quadrimestre) P1 a cura di Alberto Ambrosio Corso quadrimestrale: giovedì (8 ottobre-14 gennaio) Numero max. 9. Conoscenza elementare della macchina computer e del sistema operativo Windows 7. Uso di programmi associati al sistema operativo. E02 - Computer Facile Principiante (1 quadrimestre) P2 a cura di Alberto Ambrosio Corso quadrimestrale: giovedì (8 ottobre-14 gennaio) Numero max. 9. Conoscenza elementare della macchina computer e del sistema operativo Windows 7. Uso di programmi associati al sistema operativo.

19 E03 - Computer Facile Elementare (1 quadrimestre) E1 a cura di Alberto Ambrosio Corso quadrimestrale: giovedì (8 ottobre-14 gennaio) Numero max. 9. Approfondimento dell'uso del computer, riservato a coloro che hanno già frequentato un corso di Computer Facile Principiante. E04 - Computer Facile Principiante (2 quadrimestre) P3 a cura di Alberto Ambrosio Corso quadrimestrale: giovedì (21 gennaio-28 aprile) Numero max. 9. Conoscenza elementare della macchina computer e del sistema operativo Windows 7. Uso di programmi associati al sistema operativo. E05 - Computer Facile Principiante (2 quadrimestre) P4 a cura di Alberto Ambrosio Corso quadrimestrale: giovedì (21 gennaio-28 aprile) Numero max. 9. Conoscenza elementare della macchina computer e del sistema operativo Windows 7. Uso di programmi associati al sistema operativo. E06 - Computer Facile Elementare (2 quadrimestre) E2 a cura di Alberto Ambrosio Corso quadrimestrale: giovedì (21 gennaio-28 aprile) Numero max. 9. Approfondimento dell'uso del computer, riservato a coloro che hanno già frequentato un corso di Computer Facile Principiante. ESPRESSIVITÀ ARTISTICA E MANUALE F01 - Chitarra Base a cura di Mario Antonio Barel Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile). Numero max. 6. Apprendimento di tecnica e ritmo. Primi accordi. Studio di spartiti musicali. Suonare in gruppo. Socializzazione suonando la chitarra. Attrezzatura: chitarra acustica o classica, leggio.

20 F02 - Chitarra Perfezionamento a cura di Mario Antonio Barel Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 6. Perfezionamento della tecnica teorica, pratica e ritmica. Studio di spartiti musicali originali complessi. Suonare in gruppo con ruoli diversi tra melodia e accompagnamento. F03 - Ceramica... fiabesca a cura di Francesca Vasaturo Corso trimestrale: mercoledì (7 ottobre-16 dicembre) Numero max. 6. Nozioni base della tecnica ceramica. Realizzazione di bambole, folletti, casette, alberi, paesaggi incantati. F04 - Ceramica: Graffito, un'arte, una passione (avanzato) a cura di Lucia Castellano Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 6. Corso riservato a coloro che possiedono nozioni e pratiche base di ceramica. Realizzazione di manufatti di ceramica, elaborati con altre tecniche così da creare un pezzo d'arte unico e personale. Attrezzatura: argilla e materiale necessario per il pezzo prescelto. F05 - Ceramica: Acqua - Aria - Terra - Fuoco (principiante) a cura di Lucia Castellano Corso quadrimestrale: mercoledì (13 gennaio-27 aprile) Numero max. 6. Acquisizione dei termini specifici della ceramica. Realizzazione di due o tre pezzi con la tecnica del colombino, sui quali usare in seguito la tecnica del graffito. F06 - Disegno-Pittura e Ceramica (corso polivalente) a cura di Valentino Milan Corso annuale: lunedì (5 ottobre-18 aprile) Numero max. 10. Corso riservato a coloro che hanno già frequentato corsi base di disegnopittura e di ceramica. Attrezzatura: ogni corsista deve dotarsi del materiale necessario per la tecnica prescelta, pittura o ceramica.

21 F07 - Taglio a cura di Giovanna Zambonin Corso trimestrale: lunedì (11 gennaio-18 aprile) Numero max. 10. Precedenza a coloro che hanno già seguito il corso. Taglio personalizzato di vari indumenti semplici, da completarsi poi col confezionamento. Attrezzatura personale necessaria per il proprio lavoro. F08 - Macramè (principiante) a cura di Gianna Trevisan Corso trimestrale: lunedì (11 gennaio-18 aprile) Numero max. 7 principianti + 7 già frequentanti. Nodi base. Esecuzione di campioncini per apprendere la tecnica. Esecuzione di piccoli oggetti (braccialetti, segnalibro, gufetti...). Per esperti, esecuzione di un lavoro a scelta (asciugamano, tendina, borsa, striscia per cassapanca...). Attrezzatura personale: cuscinetto di gommapiuma, filato di vario genere, spilli, forbici e metro. F09 - Macramè (avanzato) a cura di Gianna Trevisan Corso trimestrale: lunedì (5 ottobre-21 dicembre) Numero max. 8. Interscambio di conoscenza di tecniche fra corsiste. Tecniche Macramè Margarete e Cavandoli applicate a manufatti vari a scelta, ad esempio palle e gingilli natalizi. Attrezzatura personale: cuscinetto gommapiuma, cotone, spago, spilli, forbici, metro... F10 - Maglia A a cura di Rosalba Popesso Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 15. Realizzazione di modelli di maglie con diverse tecniche di varia difficoltà. Attrezzatura personale necessaria: lana, cotone, ferri di varia grossezza, filo, aghi. F11 - Maglia B a cura di Rosalba Popesso Corso annuale: giovedì (8 ottobre-28 aprile) Numero max. 15.

22 Realizzazione di modelli di maglie con diverse tecniche di varia difficoltà. Attrezzatura personale necessaria: lana, cotone, ferri di varia grossezza, filo, aghi. F12 - Merletto a Tombolo a cura di Rachele Busico Corso annuale: martedì (6 ottobre-26 aprile) Numero max. 12. Dai primi passaggi con fuselli alla realizzazione di raffinati pizzi per tovaglie e altri singoli manufatti. Attrezzatura personale: cuscinetto, spilli, forbici, filati, fuselli uncinetto n. 6, cotone.. F13 Creatività e Uncinetto a cura di Dorilia Padovani Corso annuale: giovedì (9 ottobre-28 aprile) Numero max. 10. Acquisizione della manualità. Insegnamento base uncinetto per effettivi principianti. Realizzazione di pizzi e altri manufatti a piacere. Attrezzatura personale: cotone di varia grossezza e uncinetti vari. TEMPO LIBERO G01 - Conoscere il cane a cura di Claudia Codotto e Manuela Del Sal Corso breve. Date da definirsi. Evoluzione, salute, caratteristiche e comportamento del cane. G02 - Divertiamoci col Burraco a cura di Ivana Greatti Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-27 aprile) Numero max. 16. Precedenza ai nuovi iscritti. Carte da gioco. Regole. Prime partite a carte scoperte. Partite guidate a carte chiuse. Primi tornei. G03 - Itinerari di viaggio tra i fiori a cura di Anna Biondin Corso breve. Date da definirsi. I grandi giardini europei.

23 CORSI attivati a BEVAZZANA presso ex Scuola Elementare BE01 - Computer (principiante) a cura di Elisa Meneghin Corso annuale: martedì (6 ottobre-22 marzo) Numero max. 20. Descrizione del PC. Esercizi di tastiera e mouse. Conoscenze elementari per utilizzo dei principali sistemi operativi e di gestione. Attrezzatura personale: computer portatile, chiavetta USB con 4 GB. BE02 - Computer (elementare) a cura di Elisa Meneghin Corso annuale: martedì (6 ottobre-22 marzo) Numero max. 20. Ripasso della conoscenza di sistema/i operativo/i, programmi e collegamenti. Creazione testi. Inserimento immagini. con invio allegati. Attrezzatura personale: computer portatile, chiavetta USB con 4 GB. BE03 - Bigiotteria e non solo... a cura di Erica Cinel Corso annuale: lunedì (5 ottobre-21 marzo) Numero max. 15. Creazione di orecchini, collane e bracciali con utilizzo di perle, cristalli e materiali conciati. BE04 - Creatività (Le mani del fare) a cura di Armanda Nardin Corso annuale: mercoledì (7 ottobre-23 marzo) Numero max. 15. Confezionare a mano e a macchina addobbi natalizi, borse, centri tavola, fuori porta e altri piccoli oggetti. BE05 - Maglia, Uncinetto e Filet a cura di Marzia Battiston Corso annuale: venerdì (9 ottobre-18 marzo) Numero max. 10.

UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ e dell EDUCAZIONE PERMANENTE Ivrea BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO

UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ e dell EDUCAZIONE PERMANENTE Ivrea BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO BENVENUTI ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEL 31 ANNO Città di Consuntivo del 30 anno (2011-2012) Presentazione nuovo direttivo Programmi A.A. 2012-2013 1 Uomini 31% UNIVERSITÀ POPOLARE della TERZA ETÀ Anno 2011-2012

Dettagli

COCQUIO CORSI 2011-2012

COCQUIO CORSI 2011-2012 COCQUIO CORSI 2011-2012 Corsi di lingue straniere INGLESE CORSO BASE Docente: Elena Lasco Durata: dal 02/11/2011 al 16/05/2012 26 lezioni, mercoledì dalle 20.30 alle 22.00 Sede: sala polivalente (presso

Dettagli

TEMATICA: fotografia

TEMATICA: fotografia TEMATICA: fotografia utilizzare la fotografia e il disegno per permettere ai bambini di reinventare una città a loro misura, esaltando gli aspetti del vivere civile; Obiettivi: - sperimentare il linguaggio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1º GRADO 93010 - D E L I A BLA, BLA, BLA, ANNO SCOLASTICO 2008/2009 MOTIVAZIONE L età dei bambini della scuola dell infanzia è particolarmente feconda poiché, proprio in questo periodo, l interesse e la curiosità, se vengono alimentati,

Dettagli

I CORSI DEL TUO COMUNE

I CORSI DEL TUO COMUNE Informatica base COMUNE DI SAN GIORGIO IN BOSCO Il corso è rivolto a principianti. E' in programma un approccio di base con il Personal Computer e col sistema operativo Windows. Microsoft Word per videoscrittura,

Dettagli

ARCI LINGUE. per unire il mondo. anno 2010 2011 INGLESE SPAGNOLO FRANCESE TEDESCO ARABO CINESE RUSSO SERBO-CROATO GIAPPONESE PORTOGHESE

ARCI LINGUE. per unire il mondo. anno 2010 2011 INGLESE SPAGNOLO FRANCESE TEDESCO ARABO CINESE RUSSO SERBO-CROATO GIAPPONESE PORTOGHESE ARCI LINGUE per unire il mondo anno 2010 2011 INGLESE SPAGNOLO FRANCESE TEDESCO ARABO CINESE RUSSO SERBO-CROATO GIAPPONESE PORTOGHESE Italiano per stranieri Imparare è facile, divertente, rilassante, economico

Dettagli

LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli

LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli LABORATORIO ARTISTICo pagine e pennelli Eta': 6/11 anni Durata : 5 incontri da un ora e mezzo Quando : sabato dalle 17.00 alle 18.30 Date : 21 28 novembre, 5 12 19 dicembre 2015 Pagine e pennelli e' un

Dettagli

CORSI GAVIRATE 2008-2009. Comune di Gavirate - Biblioteca Comunale - Informagiovani in collaborazione con Pro Gavirate.

CORSI GAVIRATE 2008-2009. Comune di Gavirate - Biblioteca Comunale - Informagiovani in collaborazione con Pro Gavirate. CORSI GAVIRATE 2008-2009 Corsi Gavirate Comune di Gavirate - Biblioteca Comunale - Informagiovani in collaborazione con Pro Gavirate IL MODULO DI ISCRIZIONE Va consegnato presso la BIBLIOTECA COMUNALE

Dettagli

INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO RUSSO PORTOGHESE CINESE

INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO RUSSO PORTOGHESE CINESE COMUNE DI MASSA COMUNICARE ASSOCIAZIONE APUANA LINGUE STRANIERE INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO RUSSO PORTOGHESE CINESE LABORATORIO LINGUISTICO COMUNALE ANNO SCOLASTICO 2009/2010 L AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Dettagli

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa 1 CORSI E MASTER in DESIGN DEL GIOIELLO DESCRIZIONE GENERALE lalineabiancastudio e Orlando Orlandini presentano i Corsi Professionali ed il Master in DESIGN del GIOIELLO Unici ed innovativi, i Corsi ed

Dettagli

Laboratori di educazione all immagine

Laboratori di educazione all immagine Il nostro gruppo lavoro, formato da persone che da anni operano nel settore dell illustrazione, della grafica e della didattica, propone laboratori di educazione all immagine, rivolti agli studenti delle

Dettagli

TWISTER IN STOFFA. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI

TWISTER IN STOFFA. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO ATTIVITÀ INTERDISCIPLINARI OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI Settore HOME Attività Creative Attività graficopittoriche; Attività motorie; Italiano Tema Realizzazione di un gioco da utilizzare in due sedi Classi Due pentaclassi Autori TWISTER IN STOFFA Ivana Sartore

Dettagli

Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri

Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri Agenzia per la valorizzazione dell individuo nelle organizzazioni di servizio Corso di formazione Laboratorio linguistico e teatrale per alunni stranieri Sito internet: www.avios.it E-mail: avios@avios.it

Dettagli

CORSI DI PITTURA 2014/15

CORSI DI PITTURA 2014/15 CORSI DI PITTURA 2014/15 in collaborazione con l'associazione Eventi DISEGNO E PITTURA Tecnica a scelta Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha mai disegnato o dipinto. L'obiettivo di questo corso

Dettagli

LUNEDÌ E GIOVEDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 MARTEDÌ E VENERDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35

LUNEDÌ E GIOVEDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 MARTEDÌ E VENERDÌ 16.20/17.05 17.00/17.50 17.45/18.35 CORSO NUOTO BAMBINI I nostri corsi hanno come obiettivo il completo ambientamento, il superamento della paura e il conseguente raggiungimento del benessere in acqua, il tutto attraverso esperienze di gioco,

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. ROITI

LICEO SCIENTIFICO STATALE A. ROITI LICEO SCIENTIFICO STATALE A. ROITI V.le Leopardi N. 64-44121 FERRARA Tel. 0532/207390 Fax 0532/210133 Succursale Via A. Novello 2 Tel. 0532/212042 PROT. N. 6216 /DGA Ferrara, 5.10.2015 CIRCOLARE N. 49

Dettagli

Il Chaplin palestraculturale

Il Chaplin palestraculturale Il Chaplin palestraculturale gennaio-luglio 2015 2 INDICE CORSI per BAMBINI INGLESE Livello 1 (4-6 anni) p. 4 Livello 2 (7-10 anni) p. 4 MUSICA Musicainfasce (0-36 Mesi) p. 5 Sviluppo della Musicalità

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA

ACCOCCOLIAMOCI. Settore. Tema HOME. Classi PREMESSA. Autori OBIETTIVI MATERIALE SVOLGIMENTO OSSERVAZIONI E SUGGERIMENTI BIBLIOGRAFIA Settore HOME PREMESSA Attività creative Geometria Studio d ambiente Tema Realizzazione di un cuscino ispirato alle opere di Mondrian Classi Quarta elementare Autori Elena Moretti ACCOCCOLIAMOCI OSSERVAZIONI

Dettagli

ATTIVITÀ NELLE PISCINE DI REGGIO EMILIA. Piscina via Melato Piscina via Gattalupa Piscina viafilippo Re. Associazione Sportiva Dilettantistica

ATTIVITÀ NELLE PISCINE DI REGGIO EMILIA. Piscina via Melato Piscina via Gattalupa Piscina viafilippo Re. Associazione Sportiva Dilettantistica ATTIVITÀ NELLE PISCINE DI REGGIO EMILIA NuotaRE Piscina via Melato Piscina via Gattalupa Piscina viafilippo Re Associazione Sportiva Dilettantistica in collaborazione con: staff NDE CHIARE STAGIONE SPORTIVA

Dettagli

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali corsi professionali corsi personali programma provvisorio Maggio- Ottobre 2015 promotrice di attività legate alla Moda, all Arte, alla Cultura, e allo Spettacolo, organizza nuovi percorsi al femminile,

Dettagli

SCIENZE MOTORIE. Competenze disciplinari Competenze di base Abilità/Capacità Contenuti Tempi

SCIENZE MOTORIE. Competenze disciplinari Competenze di base Abilità/Capacità Contenuti Tempi Primo Anno SCIENZE MOTORIE a) Rielaborazione degli schemi motori propri di varie discipline a carattere sportivo e/o espressivo; b) Sviluppo della consapevolezza di sé; c) Sviluppo delle capacità coordinative

Dettagli

GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA

GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA GRUPPO SPORTIVO CAVALLASCA I NOSTRI CORSI ANNO SPORTIVO 2010-2011 AEROBICA E STEP GINNASTICA DI MANTENIMENTO E PRESCIISTICA AEROBOX KARATE PALESTRA COMUNALE - CAVALLASCA - LA PALESTRA E ATTREZZATA PER

Dettagli

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE

MUSICA MUSIC TOGETHER PRESENTAZIONE MUSICA MUSIC TOGETHER Corso di educazione alla musicalità: canzoni, figure ritmiche e canti (in italiano ed inglese) accompagnati da gioco, ballo, oggetti, movimenti e strumenti per scoprire la musicalità

Dettagli

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

COLLEGAMENTI CON I MEZZI PUBBLICI

COLLEGAMENTI CON I MEZZI PUBBLICI La scuola COLLEGAMENTI CON I MEZZI PUBBLICI Linee AMAT V.le del Fante: 615, 645, 837 Via Resuttana/S.Lorenzo: 628, 619 V.le Strasburgo: 544, 614, 644, 662, 667, 704 P.zza A. De Gasperi: 101, 106, 107,

Dettagli

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO!

LA SALUTE PRIMA DI TUTTO! LA SALUTE PRIMA DI TUTTO! FINALITA E MOTIVAZIONI L'educazione alla salute rappresenta il processo educativo attraverso il quale gli individui imparano ad assumere consapevolmente decisioni utili al mantenimento

Dettagli

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali

M.A.C.S. Associazione culturale corsi professionali corsi personali corsi professionali calendario provvisorio Maggio- Ottobre promotrice di a ività legate alla Moda, all Arte, alla Cultura, e allo Spe acolo, organizza nuovi percorsi al femminile, sia personali che professionali,

Dettagli

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI. Curricolo trasversale Percorso di apprendimento: IL NATALE

DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI. Curricolo trasversale Percorso di apprendimento: IL NATALE 1 DAI CURRICOLI DISCIPLINARI AI PERCORSI DI APPRENDIMENTO TRASVERSALI Curricolo trasversale Percorso di apprendimento: IL NATALE Fascicolo didattico n.18 Elaborazione della figura strumentale per il curricolo

Dettagli

A.I.A.D. Bando di concorso per aspiranti attori / attrici. Anno Accademico 2011-12

A.I.A.D. Bando di concorso per aspiranti attori / attrici. Anno Accademico 2011-12 A.I.A.D. ACCADEMIA INTERNAZIONALE D ARTE DRAMMATICA DEL TEATRO QUIRINO - VITTORIO GASSMAN Bando di concorso per aspiranti attori / attrici Anno Accademico 2011-12 Informazioni generali L attività dell

Dettagli

CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE

CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE DI BASE Segreteria di Stato per il Lavoro, la Cooperazione e le Poste Repubblica di San Marino CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE CORSO PER SEGRETARIA ASSISTENTE DI STUDI COMMERCIALI CORSO PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE

Dettagli

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE

AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE AREA TEMATICA SVILUPPO COMPETENZE DI BASE LINGUE STRANIERE Lingua italiana per stranieri (base/intermedio/avanzato) 1 Lingua Inglese (livello intermedio) 2 Lingua Inglese (apprendimento/mantenimento/avanzamento)

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Edizione 2010 L edizione 2010 del progetto Magia dell Opera Il progetto didattico Magia dell

Dettagli

I am Carolina. I am Polly the Collie

I am Carolina. I am Polly the Collie I am Carolina I am Polly the Collie PREMESSA La conoscenza della lingua inglese costituisce ormai una necessità costante nella vita di tutti, necessità che ogni scuola non può ignorare. Pertanto anche

Dettagli

CORSI DI PITTURA 2012/13 in collaborazione con l'associazione Eventi

CORSI DI PITTURA 2012/13 in collaborazione con l'associazione Eventi CORSI DI PITTURA 2012/13 in collaborazione con l'associazione Eventi DISEGNO E PITTURA Tecnica a scelta Il corso è aperto a tutti, anche a chi non ha mai disegnato o dipinto. L'obiettivo di questo corso

Dettagli

ATTIVITÀ DI PRE E POST SCUOLA I.C. E.Q. VISCONTI SCUOLA PRIMARIA - A. S. 2013-14

ATTIVITÀ DI PRE E POST SCUOLA I.C. E.Q. VISCONTI SCUOLA PRIMARIA - A. S. 2013-14 ATTIVITÀ DI PRE E POST SCUOLA I.C. E.Q. VISCONTI SCUOLA PRIMARIA - A. S. 2013-14 ATTIVITÀ PRE SCUOLA ORARIO SINTESI PROPOSTA PLESSI DI GIANTURCO E SETTEMBRINI PLESSO RUSPOLI (CLASSE IIIA) Ore 7.30-8.30

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

Associazione Culturale PROGRAMMA CORSI. Anche quest anno siamo pronti! Tornano i corsi di RN Cultura!

Associazione Culturale PROGRAMMA CORSI. Anche quest anno siamo pronti! Tornano i corsi di RN Cultura! R N CULTURA Associazione Culturale PROGRAMMA CORSI Anche quest anno siamo pronti! Tornano i corsi di RN Cultura! VISITATE IL NOSTRO SITO PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI www.rncultura.com OPPURE CONTATTATE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI ARTE E IMMAGINE Classi PRIME, SECONDE E TERZE Anno scolastico 2014/2015 Scuola: Plesso di: Insegnanti: SECONDARIA DI 1 GRADO CERESARA-GAZOLDO D/IPPOLITI-PIUBEGA AMMIRATI ANTONELLA

Dettagli

Dipartimento sportivo. A.S. 2014/2015. Programmazione didattica annuale

Dipartimento sportivo. A.S. 2014/2015. Programmazione didattica annuale Dipartimento sportivo. A.S. 2014/2015 Programmazione didattica annuale La programmazione didattica annuale prevista dai docenti di Educazione Fisica può considerarsi suddivisa in tre fasi. La prima, all

Dettagli

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006

Scuola dell Infanzia Walt Disney anno scolastico 2005/2006 anno scolastico 2005/2006 Progetto recupero. Considerando non sufficienti le ore che il Provveditorato ha destinato ai bambini diversamente abili inseriti nella nostra scuola, le insegnanti di sezione

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti

Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Hello! Trimestre Estivo Corsi Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione

Dettagli

INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO RUSSO PORTOGHESE CINESE

INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO RUSSO PORTOGHESE CINESE COMUNE DI MASSA COMUNICARE ASSOCIAZIONE APUANA LINGUE STRANIERE INGLESE FRANCESE TEDESCO SPAGNOLO RUSSO PORTOGHESE CINESE LABORATORIO LINGUISTICO COMUNALE ANNO SCOLASTICO 2010/2011 IL COMUNE di MASSA in

Dettagli

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013

CENTRO ESTIVO 2013. Progetto per l animazione estiva. per bambini dai 3 ai 6 anni. dal 1 al 2 agosto 2013 CENTRO ESTIVO 2013 Progetto per l animazione estiva per bambini dai 3 ai 6 anni dal 1 al 2 agosto 2013 Scuola Materna della Divina Volontà - Tauriano 1 GIUSTIFICAZIONE DELLA PROPOSTA Un esperienza che

Dettagli

GIORNO DOPO GIORNO. PER IMPARARE, CONOSCERE E CRESCERE INSIEME. A.S. 2015/2016

GIORNO DOPO GIORNO. PER IMPARARE, CONOSCERE E CRESCERE INSIEME. A.S. 2015/2016 GIORNO DOPO GIORNO. PER IMPARARE, CONOSCERE E CRESCERE INSIEME. A.S. 2015/2016 8.15: ingresso a scuola 8.20: inizio lezioni 10.20 / 10.40 : ricreazione 12.20/14.20: pranzo e pausa con giochi in classe

Dettagli

Corso. Legal English. Sede: Cosenza (in aula ed in videoconferenza) Destinatari

Corso. Legal English. Sede: Cosenza (in aula ed in videoconferenza) Destinatari Corso Legal English Sede: Cosenza (in aula ed in videoconferenza) Destinatari Avvocati giovani e meno giovani, nonché praticanti avvocati e laureandi in giurisprudenza che intendono ampliare la conoscenza

Dettagli

CORSI Design&Artigianato 2015/2016

CORSI Design&Artigianato 2015/2016 CORSI Design&Artigianato 2015/2016 REALIZZATI E PROMOSSI DA TONUCCIDESIGN IN COLLABORAZIONE CON L ASSOCIAZIONE CULTURALE NON PROFIT VIA PASSERI 83 AD Viola Tonucci Corso Design del Feltro Workshop intensivo

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio

Laboratori Musicali con cadenza settimanale di 1 ora, da settembre a luglio L Associazione Circolo Culturale San Francesco è lieta di presentare i Laboratori e le Attività organizzate per l Anno 2011, tenute dai volontari del o Culturale San Francesco per i soci e per chiunque

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 17 Il Centro Territoriale Permanente In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sui Centri Territoriali Permanenti per l istruzione e la formazione in età adulta parole

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore E. Fermi R. Guttuso

Istituto Istruzione Superiore E. Fermi R. Guttuso Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole medie secondarie di primo grado Ai referenti per l Orientamento Agli alunni delle classi terze delle scuole medie Oggetto: Corsi gratuiti di orientamento scolastico

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2010/11

PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2010/11 PROGETTO EDUCATIVO ANNO SCOLASTICO 2010/11 Pagina 1 di 6 Tutto il mondo dentro al libro. Progetto per la scuola materna per la costruzione di una favola di libri tridimensionali per la narrazione animata.

Dettagli

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE

Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE Progetto per la promozione della lettura INTRODUZIONE L interesse verso la lettura ed il piacere ad esercitarla sono obiettivi che, ormai da anni, gli insegnanti della scuola primaria di Attimis si prefiggono

Dettagli

Al termine degli eventi espositivi che verranno organizzati in ogni Municipio, i manufatti saranno recuperati e destinati ad uso sociale.

Al termine degli eventi espositivi che verranno organizzati in ogni Municipio, i manufatti saranno recuperati e destinati ad uso sociale. Nel 2013 l Ufficio Cultura e Città dell Assessorato Cultura e Turismo ha realizzato il progetto Intrecci Urbani yarn bombing a Genova culminato in un grande evento collettivo di yarn bombing al Porto Antico

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE PIO AIROLA

ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE PIO AIROLA ISTITUTO COMPRENSIVO PADRE PIO AIROLA PROGETTO INFORMATICA: UNPLUGGED ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PREMESSA Come è noto, l insegnamento della tecnologia/informatica è entrata a far parte del normale curricolo

Dettagli

PROGRAMMA DI LABORATORIO TRATTAMENTO TESTI

PROGRAMMA DI LABORATORIO TRATTAMENTO TESTI PROGRAMMA DI LABORATORIO TRATTAMENTO TESTI classi seconde beat ANNO SCOLASTICO 2010/2011 prof. Sergio Sapetti INDICE 1. Conoscenze disciplinari... 3 2. Competenze trasversali... 3 3. Metodi... 3 4. Strumenti...

Dettagli

COMUNE DI TERNO D ISOLA PROVINCIA DI BERGAMO

COMUNE DI TERNO D ISOLA PROVINCIA DI BERGAMO COS E LA DOTE SCUOLA COMUNE DI TERNO D ISOLA PROVINCIA DI BERGAMO DOTE SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2015/2016 La Dote Scuola è un contributo che la Regione Lombardia eroga alle famiglie degli studenti residenti

Dettagli

Come funziona il progetto?

Come funziona il progetto? Come funziona il progetto? Il progetto, rivolto alle classi III, IV e V delle scuole primarie, si articola nelle seguenti fasi inscindibili: Fase I Novembre 2014 Adesione al progetto da parte degli insegnanti.

Dettagli

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE Istituto Istruzione Superiore A. Venturi Modena Liceo artistico - Istituto Professionale Grafica Via Rainusso, 66-41124 MODENA Sede di riferimento (Via de Servi, 21-41121 MODENA) tel. 059-222156 / 245330

Dettagli

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE

LE FINALITA DELL ASSOCIAZIONE CTS Il Centro Turistico Studentesco e Giovanile è un associazione senza scopo di lucro di promozione sociale riconosciuta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, fondata nel 1974, che opera

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.!

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.! Sentire il corpo, capire la musica Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria. Realizzato dall'associazione Italiana Jaques-Dalcroze Corso di formazione per docenti riconosciuto

Dettagli

INIZIATIVE PER L ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA

INIZIATIVE PER L ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA PRIMARIA Associazione «Insieme per educare» Istituto «mons. Andrea Fiore» Scuole pubbliche paritarie dell infanzia, primaria e ria di primo grado Sede centrale corso Dante 52 - Cuneo Sede staccata «Sacra Famiglia»

Dettagli

CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012

CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012 CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012 Io sottoscritto/a : D O M A N D A D I A M M I S S I O N E COGNOME... NOME... nato/a...il...

Dettagli

I.T.I.S. CASTEL BARONIA

I.T.I.S. CASTEL BARONIA indirizzo : Elettrotecnica ed Elettronica Articolazione : Automazione specializzazione Durata dell'indirizzo 5 anni Ore alla settimana 32 ore settimanali di lezione di 60 minuti Struttura del percorso

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA PRIMARIA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA - Anno scolastico 2014/15. Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA PRIMARIA Ampliamento dell offerta formativa SCUOLA PRIMARIA 1 Ampliamento dell offerta formativa... 1 SCUOLA PRIMARIA... 1 Attività e progetti... 3 1. Progetto Accoglienza... 3 2. Progetto Continuità... 3 3. Progetto

Dettagli

PROGETTO INCONTRI FORMATIVI SEZIONALI

PROGETTO INCONTRI FORMATIVI SEZIONALI Associazione Nazionale Alpini Sezione di Milano PROGETTO INCONTRI FORMATIVI SEZIONALI Migliorare la qualità della gestione associativa Cicli di incontri preparati dalla Redazione di Veci e Bocia per i

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA M.Immacolata di ORGIANO ANNO SCOLASTICO 2014/15

SCUOLA DELL INFANZIA M.Immacolata di ORGIANO ANNO SCOLASTICO 2014/15 Istituto Comprensivo Statale A. Palladio Pojana Maggiore Vicenza SCUOLA DELL INFANZIA M.Immacolata di ORGIANO ANNO SCOLASTICO 2014/15 INSEGNANTI : ANDREOLLI CRISTINA BURATTI EMANUELA CENZATO FERNANDA DAL

Dettagli

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018

Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 LE SEDI Il Conservatorio di Verona ha due sedi: Sede centrale Via A. Massalongo, 2-37121 Verona - Tel: 045 8002814/8009133 - Fax 045 8009018 ORARIO DI APERTURA*: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.30

Dettagli

In primavera è stato poi progettato e realizzato il Corso di Lettura Espressiva Ti

In primavera è stato poi progettato e realizzato il Corso di Lettura Espressiva Ti LA BIBLIOTECA ANIMATA Anche il 2011 si caratterizza per una ricca programmazione che ha interessato e interesserà la Biblioteca comunale di Loria. Oltre all attività ordinaria (che si prefigge l incremento

Dettagli

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Interventi informativi ed educativi per la prevenzione dell incidentalità stradale correlata al consumo di alcol e droga prof.ssa Paola Cannavale COME NASCE

Dettagli

Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere

Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere Università Popolare dell Età Libera, una Università aperta a tutti: corsi e laboratori per orientarsi nella realtà contemporanea e per promuovere partecipazione e solidarietà Catalogo offerta formativa

Dettagli

CORSI DI LINGUA FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLA E TEDESCA.

CORSI DI LINGUA FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLA E TEDESCA. Direttore Luisanna Fodde CORSI DI LINGUA FRANCESE, INGLESE, SPAGNOLA E TEDESCA. Introduzione Il Centro Linguistico d Ateneo dell Università degli Studi di Cagliari, a partire dal mese di febbraio marzo

Dettagli

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015

Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 TEOLOGIA ECUMENICA RIFORMA DELLA CHIESA E CONVERSIONE Master universitario di primo livello Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino Venezia Anno accademico 2014-2015 1 ISTITUZIONE L Istituto di Studi

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore E. Fermi - Guttuso 95014 - Giarre (CT)

Istituto Istruzione Superiore E. Fermi - Guttuso 95014 - Giarre (CT) Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Medie Secondarie di Primo Grado Ai referenti per l Orientamento Agli alunni delle classi terze delle Scuole Medie Oggetto: Corsi gratuiti di orientamento scolastico

Dettagli

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi.

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi. Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. Marguerite Yourcenar La Biblioteca Civica di

Dettagli

Prot.n. 9216/2 Bari, 16.09.2014 Il Dirigente:dott.ssa Anna Cammalleri

Prot.n. 9216/2 Bari, 16.09.2014 Il Dirigente:dott.ssa Anna Cammalleri Prot.n. 9216/2 Bari, 16.09.2014 Il Dirigente:dott.ssa Anna Cammalleri Ai Dirigenti degli Istituti di ogni ordine e grado della Puglia Loro SEDI E p.c. Al Sovrintendente Fondazione Petruzzelli Maestro Massimo

Dettagli

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera.

Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive. Magia dell'opera. Storia dell opera, arti e mestieri del teatro, educazione al canto, laboratori di drammaturgia, arti visive Il Barbiere di Siviglia Gioachino Rossini Edizione 2009 L edizione 2009 del progetto Magia dell

Dettagli

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE

AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE CONOSCENZA E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE UAD N. 3 AFFINAMENTO DELLA TECNICA DEL FLAUTO DOLCE ACQUISIZIONE DI CAPACITÀ ESPRESSIVE E ACQUISIZIONE DELLA NOTAZIONE MUSICALE Riferimento OSA: 1-3(conoscenza) e A - B(abilità) Conoscenza della diteggiatura

Dettagli

Il pomeriggio alla scuola materna

Il pomeriggio alla scuola materna Il pomeriggio alla scuola materna Nel pomeriggio la scuola materna offre una vasta e completa gamma pedagogica di corsi ludici, creativi, di promozione linguistica e sportivi. I contenuti del pomeriggio

Dettagli

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali FORMAZIONE IAA 2015/2016 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

Sezione bambini e ragazzi senza HCP

Sezione bambini e ragazzi senza HCP ISCRIZIONI AI CORSI BLUE KIDS GOLF ANNO 2014 Sezione bambini e ragazzi senza HCP Cari Amici Genitori, Come l anno scorso il Golf Club Castello Tolcinasco ha affidato l organizzazione tecnica del Club dei

Dettagli

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014

Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Intrecci Urbani yarn bombing a Genova autunno 2013/estate 2014 Genova è una città anziana, con un terzo della popolazione genovese costituita da cittadini over 65 ricchi di esperienze, competenze, abilità

Dettagli

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.!

! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.! Sentire il corpo, capire la musica Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria. Realizzato dall'associazione Italiana Jaques-Dalcroze Corso di formazione per docenti riconosciuto

Dettagli

Coltiva la tua Passione

Coltiva la tua Passione Coltiva la tua Passione www.harim.it harim annuale web design ANNUALE WEB DESIGN Il corso annuale di Web design presenta due percorsi differenziati in base al livello di preparazione del candidato. Il

Dettagli

HATTIVA LAB COOPERATIVA SOCIALE ONLUS. 1) Corso di ceramica per bambini

HATTIVA LAB COOPERATIVA SOCIALE ONLUS. 1) Corso di ceramica per bambini Newsletter n 61/bis del 19/09/11 del Centro InfoHandica p FVG Testata Giornalistica - Aut. Tribunale di Udine n. 05/07 HATTIVA LAB COOPERATIVA SOCIALE ONLUS in collaborazione con il Centro InfoHandicap

Dettagli

Sentire il corpo, capire la musica!! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.!

Sentire il corpo, capire la musica!! Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria.! Sentire il corpo, capire la musica Un percorso per insegnanti ed educatori della scuola d'infanzia e primaria. Realizzato dall'associazione Italiana Jaques-Dalcroze Corso di formazione per docenti riconosciuto

Dettagli

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova

Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova Regolamento ESN - Associazione Erasmus Padova (Approvato il 14 Maggio 2012) Questo regolamento ha la finalità di rendere più agevole la gestione quotidiana dell associazione e facilitare l interpretazione

Dettagli

Centro Servizi Stranieri

Centro Servizi Stranieri Centro Servizi Stranieri Cittadini stranieri e italiani Servizi, enti, istituzioni, associazioni, gruppi che operano nell ambito dell immigrazione Informazione sulla normativa in tema di immigrazione Supporto

Dettagli

Istituto Comprensivo di Asiago Scuola Secondaria di I Grado Asiago Via M.Bortoli 1 PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA

Istituto Comprensivo di Asiago Scuola Secondaria di I Grado Asiago Via M.Bortoli 1 PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA Istituto Comprensivo di Asiago Scuola Secondaria di I Grado Asiago Via M.Bortoli PIANO DI LAVORO DI TECNOLOGIA ANNO SCOLASTICO 04/05 SITUAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA INIZIALE Si fa riferimento al Piano

Dettagli

Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità

Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità Giunta Regione Toscana con il contributo della L.R. 16/2009 Cittadinanza di genere Progetto Storie di un altro genere. Dire, fare, creare le pari opportunità (percorso per le scuole dell infanzia) Premessa

Dettagli

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali

Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali FORMAZIONE IAA 2015/2016 Corso coadiutore del cane e di altre specie animali (gatto, coniglio) negli interventi assistiti dagli animali IL SEGUENTE CORSO DI FORMAZIONE E REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON

Dettagli

ORARIO LEZIONI - ATTIVITÀ - PROGETTI. Cooperativa Sociale Cultura e Valori

ORARIO LEZIONI - ATTIVITÀ - PROGETTI. Cooperativa Sociale Cultura e Valori ORARIO LEZIONI - ATTIVITÀ - PROGETTI ORARIO LEZIONI TUTTE LE CLASSI A.S. 2015/2016 CLASSE PRIMA 1 ITALIANO MATEMATICA MATEMATICA ITALIANO STORIA 2 ITALIANO MATEMATICA MATEMATICA ITALIANO GEOGRAFIA 3 ITALIANO

Dettagli

Istituto di Istruzione Superiore F. Corni Liceo e Tecnico COD. MIUR: MOIS018002 C.F.: 94177210369

Istituto di Istruzione Superiore F. Corni Liceo e Tecnico COD. MIUR: MOIS018002 C.F.: 94177210369 ISCRIZIONI ON LINE ALLE CLASSI PRIME Il decreto legge n. 95/2012, convertito dalla legge n. 135/2012, recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica, ha dato notevole impulso

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI

SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI SCUOLA PRIMARIA TEMPO PIENO F. BARACCA DI RONCHI 1 DISTRIBUZIONE ORARIA DELLA DISCIPLINE Classe I Classe II Classe III Classe IV Classe V ITALIANO 8 8 8 8 8 MATEMATICA 7 6 6 6 6 IMMAGINE 1 1 1 1 1 STORIA

Dettagli

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A)

COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) COOPERATIVA SOCIALE STILE LIBERO (tipo A) Nasce nel 2000 a Pray (BI), paese di circa 2400 abitanti della Comunità Montana Valsessera La fondano 10 soci, tutti di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Oggi

Dettagli

PROGETTO CLASSE QUARTE

PROGETTO CLASSE QUARTE PROGETTO CLASSE QUARTE PROFESSIONALE- TURISTICO A.S. 2010/11 ELENCO UNITÀ DI APPRENDIMENTO N. Titolo Periodo 1 Viaggi e Viaggiatori d Europa Primo Trimestre 2 Viaggiare in Europa con una nuova sensibilità

Dettagli

COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA

COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Comune di Cervia Comune di Ravenna Comune di Russi COME FUNZIONA LA SCUOLA IN ITALIA Prime informazioni per l'accoglienza dei vostri figli e delle vostre figlie Questo opuscolo è tradotto in 7 lingue:

Dettagli